View Full Version : [Thread Tecnico] Cyberpunk 2077 (PC)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
wolverine
07-04-2021, 15:08
Per i pezzenti che usano schede della serie gtx 1000
Ci sono miglioramenti in termini di fps con la patch 1.2
Chiedo perché ho già finito il gioco ma ero abbastanza curioso di sapere i feedback di altri utentj
Non ho una gtx 1xxx, ma non cambia una mazza.
Cutter90
07-04-2021, 15:26
Questo è vero, ma rimango speranzoso che il risultato a gioco finito sarà il medesimo.
Di concetto però vorrei che si puntasse più a quei risultati che non a quelli garantiti da RT... Non so se ho reso l'idea!
Chiaro che significa rendere il gioco più elitario, mentre l'RT lo disattivi e amen!
Il discorso che si tende a dimenticare e che va considerato è che il ray tracing aiuta in maniera davvero considerevole gli sviluppatori a calcolare i riflessi, l'illuminazione e le ombre. E' una features che semplifica la programmazione. Risultati come quello della demo in UE5 nei giochi non li vedremo lato illuminazione se non appunto con RT. nella demo avranno studiato l'illuminazione " a mano". Con i ritmi produttivi di oggi vedo il ray tracing anche come un volocizzare il tutto.
Cutter90
07-04-2021, 15:28
Pensa che spreco non accorgersene della differenza, io che mi dispero con l'hardware da barbone che mi ritrovo e non riesco ad avere un framerate stabile sui 120 e smadonno appena mi scende sotto i 100 o sotto ancora e te che invece sostieni che non ti cambia una mazza.
E' proprio vero che chi ha i denti non ha il pane e viceversa :asd:
PS. forse se ai tempi giocavi agli fps competitivi ed erano il tuo pane quotidiano probabilmente non staremmo facendo sto discorso :P (non è con nioh o rocket coso che fa tanto la differenza)
Cmq /ot :)
Forse il gsync mitiga il tutto? Perchè davvero la differenza tra 100 e 120 è davvero minima
vero, anche dire di giocare a 4k e poi usare dlss a performance (ma anche a balanced è tiratissima) è fare disinformazione, visto che si parte da un upscale da 1080p per quanto "prodigioso" e "miracoloso" sia.
Poi se è il prezzo per usare RT ben venga e ognuno ha il diritto di giocare come vuole, ma allora è inutile sfottere chi gioca senza a 1440p con più di 60fps.
Che scheda hai se posso ? :)
Cutter90
07-04-2021, 15:46
vero, anche dire di giocare a 4k e poi usare dlss a performance (ma anche a balanced è tiratissima) è fare disinformazione, visto che si parte da un upscale da 1080p per quanto "prodigioso" e "miracoloso" sia.
Poi se è il prezzo per usare RT ben venga e ognuno ha il diritto di giocare come vuole, ma allora è inutile sfottere chi gioca senza a 1440p con più di 60fps.
Guarda che tra 1440p nativi e il dlss in performance in 4k (upscale dal 1080P) si vede nettamente meglio al seconda opzione. Non pensare nemmeno per un attimo con non sia così. Il dlss perfromance è leggermente inferiore al 4k nativo, ma con una spolverata di nitidezza si sistema quasi del tutto al perdina di qualità.
Giocare in1 440p corrisponde circa all'ultra-performance (upscale dal 720p) di dlss in cp.
Rega è inutile. Io tutte queste prove le ho fatte, proprio per vedere le differenze:)
Guarda che tra 1440p nativi e il dlss in performance in 4k (upscale dal 1080P) si vede nettamente meglio al seconda opzione. Non pensare nemmeno per un attimo con non sia così. Il dlss perfromance è leggermente inferiore al 4k nativo, ma con una spolverata di nitidezza si sistema quasi del tutto al perdina di qualità.
Giocare in1 440p corrisponde circa all'ultra-performance (upscale dal 720p) di dlss in cp.
Rega è inutile. Io tutte queste prove le ho fatte, proprio per vedere le differenze:)
Credo che non abbia mai visto il DLSS ;)
dado1979
07-04-2021, 15:59
Per i pezzenti che usano schede della serie gtx 1000
Ci sono miglioramenti in termini di fps con la patch 1.2
Chiedo perché ho già finito il gioco ma ero abbastanza curioso di sapere i feedback di altri utentj
No, nessun miglioramento in termini di fps.
razor820
07-04-2021, 16:00
Ci sono decine e decine di video sul tubo..
Che siano quasi uguali in dls quality va bene, ma stop.
Basta guardare, L erba, terreno e non solo quello in lontananza...
https://youtu.be/12H5yyo1tnk
Ottenere più fps ok attivo dls, ma in altri casi DLS disattivato per quanto mi riguarda
Fa il suo lavoro. Ma resta sempre una risoluzione scalata contro una nativa..
Sarà stato ribadito migliaia di volte
Cutter90
07-04-2021, 16:03
Ottenere più fps ok attivo dls, ma in altri casi DLS disattivato per quanto mi riguarda
Peccato che questo sia in 1440p. Io parlo esclusivamente di 4k. E il discorso ti assicuro che cambia
Peccato che questo sia in 1440p. Io parlo esclusivamente di 4k. E il discorso ti assicuro che cambia
A 4K con performance + RT MAX + nitidezza mi sono fatto Watch Dog Legion e fa spavento da quanto è pulito :eek:
sertopica
07-04-2021, 16:30
Comunque anche l'IA a cui vengono date in pasto le immagini non puo' fare miracoli, anche questa e' una tecnologia fallace di tanto in tanto. A conti fatti i pixel quelli sono e neanche facendo i salti mortali puoi ricreare tutti i dettagli persi. Certe cose sono ricostruite bene, altre invece si portano appresso le imperfezioni di un upscale, per esempio vegetazione, capelli, superfici con pattern "densi" tipo recinzioni metalliche e simili. In movimento salta all'occhio il flickering di certi oggetti quando la telecamera e' in determinate posizioni ed il ghosting, ma questi sono problemi che anche il TAA generalmente ha, ed infatti anche il DLSS ne ha uno proprietario a cui viene applicato internamente lo sharpening per mascherare al meglio la risoluzione inferiore. Ma per quanto mi riguarda, visto l'enorme salto prestazionale e la qualita' dell'immagine quasi uguale alla nativa, - questo sempre senza andare troppo sotto con la risoluzione-, accetto il compromesso, perche' sempre di compromesso si tratta.
Ho appena fatto due screen, qui proprio non riuscirei a vedere la differenza fra res nativa e dlss qualita' (gioco a 1440p), ma in altri casi la differenza la vedo a parita' di settaggi.
https://live.staticflickr.com/65535/51101499798_46137cb8de_o.png
https://live.staticflickr.com/65535/51101761005_fe8e270ce4_o.png
dado1979
07-04-2021, 17:24
Anche io sono d'accordo sul fatto che, se i frames sono stabili oltre il refresh, non userei il dlss... ma se dovessi scegliere se giocare a 45 fps senza dlss o a 65 fps col dlss, sceglierei la seconda opzione.
29Leonardo
07-04-2021, 18:21
Comunque anche l'IA a cui vengono date in pasto le immagini non puo' fare miracoli, anche questa e' una tecnologia fallace di tanto in tanto. A conti fatti i pixel quelli sono e neanche facendo i salti mortali puoi ricreare tutti i dettagli persi. Certe cose sono ricostruite bene, altre invece si portano appresso le imperfezioni di un upscale, per esempio vegetazione, capelli, superfici con pattern "densi" tipo recinzioni metalliche e simili. In movimento salta all'occhio il flickering di certi oggetti quando la telecamera e' in determinate posizioni ed il ghosting, ma questi sono problemi che anche il TAA generalmente ha, ed infatti anche il DLSS ne ha uno proprietario a cui viene applicato internamente lo sharpening per mascherare al meglio la risoluzione inferiore. Ma per quanto mi riguarda, visto l'enorme salto prestazionale e la qualita' dell'immagine quasi uguale alla nativa, - questo sempre senza andare troppo sotto con la risoluzione-, accetto il compromesso, perche' sempre di compromesso si tratta.
Ho appena fatto due screen, qui proprio non riuscirei a vedere la differenza fra res nativa e dlss qualita' (gioco a 1440p), ma in altri casi la differenza la vedo a parita' di settaggi.
https://live.staticflickr.com/65535/51101499798_46137cb8de_o.png
https://live.staticflickr.com/65535/51101761005_fe8e270ce4_o.png
La prima è nativa?
Comunque come detto da te confrontando screen statici è molto difficile notare la differenza, del dlss me ne accorgo in movimento o muovendo rapidamente la telecamera.
Resta il fatto che è un ottima feature, se ne può fare a meno, ma pur sempre ottima rimane.
Ale55andr0
07-04-2021, 18:29
quello è un video "vecchio", con la patch 1.2 è diventato assolutamente indistinguibile (quantomeno col setting "qualità", non ho provato ne credo proverò gli altri visto che mi trovo bene), e lo dico con cognizione e zero parzialità semplicemente visto che fino a pochi giorni fa dicevo "nativa tutta la vita" pur avendo nvidia.... e oggi non avrei motivo di "promuoverlo" perchè mi sono svegliato diversamente come V con la nuova animazione :asd:, anche perchè ho sottolineato anche cose negative portate della patch 1.2, sempre parlando di grafica (segato il LOD e i riflessi sulle carrozzerie :rolleyes:)...
sertopica
07-04-2021, 18:52
La prima è nativa?
Comunque come detto da te confrontando screen statici è molto difficile notare la differenza, del dlss me ne accorgo in movimento o muovendo rapidamente la telecamera.
Resta il fatto che è un ottima feature, se ne può fare a meno, ma pur sempre ottima rimane.
Sono entrambe con dlss quality, il resto e' maxato. In alcuni frangenti il dlss fa un lavoro strabiliante, ma in altri non tanto. Sara' che forse l'IA che elabora le immagini non e' sempre in grado di restituire risultati perfetti, ma chissa', forse con il tempo diverra' sempre piu' efficiente. Comunque in quel particolare livello notavo pochissime imperfezioni anche in movimento, mentre altrove c'e' talvolta piu' blur, piu' flickering, e cosi' via.
29Leonardo
07-04-2021, 19:03
Sono entrambe con dlss quality, il resto e' maxato. In alcuni frangenti il dlss fa un lavoro strabiliante, ma in altri non tanto. Sara' che forse l'IA che elabora le immagini non e' sempre in grado di restituire risultati perfetti, ma chissa', forse con il tempo diverra' sempre piu' efficiente. Comunque in quel particolare livello notavo pochissime imperfezioni anche in movimento, mentre altrove c'e' talvolta piu' blur, piu' flickering, e cosi' via.
Considera che tra la prima implementazione del dlss e la successiva è cambiato tantissimo in favore della gestione delle trasparenze (le grate) in particolare quando dietro le superfici sono molto scure o ci sono contrasti netti tipo nero/bianco oppure oggetti in movimento.
Idem per la gestione dei capelli, prima erano un ammasso di puntini che flickeravano in certe situazioni (vedi control ad esempio)
Man mano che perferzioneranno il riconoscimento delle superfici in base alla scena sicuramente il risultato migliorerà.
Dopo il fix dell'altro ieri, che doveva risolvere i crash, mi torna puntualmente al desktop quando passo in questa zona. Come potrei risolvere?
https://i.ibb.co/7kgfZGJ/photomode-17042021-183425.png (https://ibb.co/7kgfZGJ)
DJurassic
18-04-2021, 04:42
E so che non ci credete ma se volevo una 3080 o una 3090 me la prendevo tranquillamente
Te la prendevi tranquillamente in saccoccia, visto che non esistono :asd:
sertopica
18-04-2021, 06:40
Tranquillo ora arrivano le 3080Ti. :asd:
cronos1990
18-04-2021, 07:08
Tranquillo ora arrivano le 3080Ti. :asd:La Phantasm Edition? :asd:
Oh, io sarò stato fortunato, ma tempo fa sono riuscito a prendere la 3080 con soli due giorni di sbattimenti su telegram/discord per gli alert. E presa pure a un ottimo prezzo, 860 euro.
Le GPU non esistono, o meglio, esistevano, ma si sono ormai estinte. Certo sarebbe affascinante poterle riportare tra noi, ma siamo nell'ambito della fantascienza.
Poi, oddio, esistono sempre le leggende moderne. Ad esempio, girano voci che un eccentrico multimilionario avesse creato una mining farm su un remoto isolotto al largo del Costa Rica con l'intenzione di aprirlo anche al pubblico per dei giri turistici, ma durante una di queste visite qualcosa sarebbe andato storto. Non è ben chiaro se si sia trattato di un sabotaggio o di un problema di altra natura, magari energetico, fatto sta che le GPU sarebbero uscite dai loro alloggiamenti iniziando ad attaccare i visitatori. Ogni tentativo di riportare la situazione sotto controllo è andato a ramengo e i pochi superstiti sono stati evacuati. Si dice che l'isola sia stata distrutta, però, pare siano anche stati riportati degli strani avvistamenti, prima lungo le coste e poi anche nell'entroterra, insomma, c'è chi dice che qualcosa sia sopravvissuto...
cronos1990
18-04-2021, 08:35
Le GPU non esistono, o meglio, esistevano, ma si sono ormai estinte. Certo sarebbe affascinante poterle riportare tra noi, ma siamo nell'ambito della fantascienza.
Poi, oddio, esistono sempre le leggende moderne. Ad esempio, girano voci che un eccentrico multimilionario avesse creato una mining farm su un remoto isolotto al largo del Costa Rica con l'intenzione di aprirlo anche al pubblico per dei giri turistici, ma durante una di queste visite qualcosa sarebbe andato storto. Non è ben chiaro se si sia trattato di un sabotaggio o di un problema di altra natura, magari energetico, fatto sta che le GPU sarebbero uscite dai loro alloggiamenti iniziando ad attaccare i visitatori. Ogni tentativo di riportare la situazione sotto controllo è andato a ramengo e i pochi superstiti sono stati evacuati. Si dice che l'isola sia stata distrutta, però, pare siano anche stati riportati degli strani avvistamenti, prima lungo le coste e poi anche nell'entroterra, insomma, c'è chi dice che qualcosa sia sopravvissuto...Tu guardi troppo spesso Jurassic Park :fagiano:
StylezZz`
18-04-2021, 08:46
Le GPU non esistono, o meglio, esistevano, ma si sono ormai estinte. Certo sarebbe affascinante poterle riportare tra noi, ma siamo nell'ambito della fantascienza
Poco fa ho letto una notizia che sono stati ritrovati i resti perfettamente conservati di una 8800 GTX sotto i ghiacci dell'antartide e vorrebbero clonarla.
Poco fa ho letto una notizia che sono stati ritrovati i resti perfettamente conservati di una 8800 GTX sotto i ghiacci dell'antartide e vorrebbero clonarla.
Mmh, una 8800 GTX mi dici. In quel caso potrebbe non essere necessario clonarla per riportarla in vita. Le serie 8 potevano resuscitare, esistono molte testimonianze storiche di oven-trick andati a buon fine. Potrebbero provare a metterla in forno a 180° per una decina di minuti.
Ma sarebbe moralmente etico?
Il mondo ha subito cambiamenti così radicali che corriamo per tenerci al passo. Non voglio affrettare conclusioni, ma dico: le serie 8 e le serie 30, due specie separate da 15 anni di evoluzione vengono a trovarsi gettate nella mischia insieme. Come potremo mai avere la benché minima idea di che cosa possiamo aspettarci?
razor820
18-04-2021, 09:57
3080-3090 se ne trovano tranquillamente, giornalmente e senza bisogno di alert..
Certo a prezzo triplicato del valore della scheda... Basta una semplice ricerca anche sul amazzone.. 2500 euro per una tuf 3080 che fra 1 anno, si spera, avra perso il 90% del valore nell usato...
DJurassic
18-04-2021, 12:31
Oh, io sarò stato fortunato, ma tempo fa sono riuscito a prendere la 3080 con soli due giorni di sbattimenti su telegram/discord per gli alert. E presa pure a un ottimo prezzo, 860 euro.
Hai scelto la persona sbagliata per questo argomento. Sono uno dei forse 10 iscritti del forum che è riuscito a prendere una reference a 719€ direttamente Nvidia + WDL in regalo + 1 anno di abbonamento in regalo Geforce Now :ciapet:
Ma in saccoccia de che? A prezzo pompato ne trovi quante ne vuoi e settemnre/ ottobre di 3090 ne trovavi, bastava pazientare e metterti in fila negli shop italiani. Quando ho comprato la 3070 su next avevano anche la 3090. Se la volevo la prendevo stai tranquillo. E che non mi piace regalare/buttare soldi.
Ma poi sto quote dopo giorni era proprio necessario?
Non capire una battuta come quella è piuttosto grave. Rilassati amico.
sertopica
19-04-2021, 06:58
Poi, oddio, esistono sempre le leggende moderne. Ad esempio, girano voci che un eccentrico multimilionario avesse creato una mining farm su un remoto isolotto al largo del Costa Rica con l'intenzione di aprirlo anche al pubblico per dei giri turistici, ma durante una di queste visite qualcosa sarebbe andato storto. Non è ben chiaro se si sia trattato di un sabotaggio o di un problema di altra natura, magari energetico, fatto sta che le GPU sarebbero uscite dai loro alloggiamenti iniziando ad attaccare i visitatori. Ogni tentativo di riportare la situazione sotto controllo è andato a ramengo e i pochi superstiti sono stati evacuati. Si dice che l'isola sia stata distrutta, però, pare siano anche stati riportati degli strani avvistamenti, prima lungo le coste e poi anche nell'entroterra, insomma, c'è chi dice che qualcosa sia sopravvissuto...
Ma la domanda principale e': le schede sono in grado di accoppiarsi e riprodursi? Sarebbe un traguardo storico a mio avviso.
Ma la domanda principale e': le schede sono in grado di accoppiarsi e riprodursi? Sarebbe un traguardo storico a mio avviso.
Sappiamo che possono accoppiarsi (Sli/Crossfire), ma riprodursi, ne dubito.
sertopica
19-04-2021, 12:21
Sappiamo che possono accoppiarsi (Sli/Crossfire), ma riprodursi, ne dubito.
Ah! :asd: Mannaggia. :fagiano:
Lian_Sps_in_ZuBeI
19-04-2021, 19:46
un amico appena presa la 3090 a soli 2600euro presa in un negozio fisico in america(visto il cugino che abita laggiu)
che culo..
o forse no?
Jeetkundo
19-04-2021, 20:34
un amico appena presa la 3090 a soli 2600euro presa in un negozio fisico in america(visto il cugino che abita laggiu)
che culo..
o forse no?Caspita mi sa che provo a venderla pure io, troverò acquirenti? :D :D
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Caspita mi sa che provo a venderla pure io, troverò acquirenti? :D :D
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
La gente sta male :rolleyes: quasi quasi ci provo pure io :p
cronos1990
20-04-2021, 09:26
La gente sta male :rolleyes: quasi quasi ci provo pure io :pA vendere o a stare male? :asd:
wolverine
20-04-2021, 10:04
che culo..
o forse no?
Io ne avrei prese almeno un 3 o 4, a quel prezzo poi è da fiondarsi. :fagiano:
Contento lui. :cool:
29Leonardo
20-04-2021, 10:14
Io ne avrei prese almeno un 3 o 4, a quel prezzo poi è da fiondarsi. :fagiano:
Contento lui. :cool:
Beh se uno può permettersi 2600€ di sola gpu non penso sia un impiegato che piglia 900€ al mese...
Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2021, 19:26
Beh se uno può permettersi 2600€ di sola gpu non penso sia un impiegato che piglia 900€ al mese...
Non abita in Italia ho già detto tutto!
Perché solo qui si prende ancora Mille euro al mese. O anche meno ci sono lavori da 12 ore al giorno con orario che può variare entro le 24ore(illegale ma siamo in Italia e va bene tutto) da 900€ e prendono solo ragazzini dai 18 in su e non durano molto :)
Chiuso offtopic
Ale55andr0
21-04-2021, 12:21
mi pento amaramente di aver scelto V femmina :muro: :muro: :muro:
https://i.imgur.com/DXcbxTS.jpg
Ma va che la bombata con Panam è tra le peggiori del lotto.
PS: capisco che è intenta a riparare il motore, ma non mi pare un post da thread tecnico ;)
cronos1990
21-04-2021, 13:03
C'è chi si pente di avere il V femmina per una certa romance, c'è chi si pente di avere il V maschio per un'altra.
Fatevi due partite, una col maschio e uno con la femmina, e risolvete il problema :D
Ale55andr0
21-04-2021, 13:26
Ma va che la bombata con Panam è tra le peggiori del lotto.
PS: capisco che è intenta a riparare il motore, ma non mi pare un post da thread tecnico ;)
credevo di essere in quello principale :asd:
cronos1990
21-04-2021, 13:52
Beh, sta riparando un motore... più tecnico di quello :asd:
Perchè lo screenshot è stato postato per fare vedere la riparazione, vero? :asd:
mattxx88
21-04-2021, 13:58
mi pento amaramente di aver scelto V femmina :muro: :muro: :muro:
youporn ti è amico :O
DJurassic
01-05-2021, 14:42
Sono indeciso se riprendere in mano ora il gioco o aspettare ancora qualche mese, ma nell'attesa volevo sapere se c'è un modo per aumentare il lod e limitare al minimo il popup di textures, edifici e altri oggetti all'orizzonte.
Ho buttato uno sguardo al gioco post patch e dal D1 ad oggi sembra abbiano ritoccato qualcosa al ribasso per quanto riguarda tale aspetto.
Dalla rete si legge (o meglio leggeva) di creare un nuovo file .ini in cui mettere >
[Streaming]
DistanceBoost = 42.000000
42 è un valore preso da un mod (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/238?tab=description) postato su nexus, altri sul web indicavano 60 o anche più (ma in genere sopra i 50 dovrebbe iniziare già a flickerare roba). Il valore default dovrebbe essere 0, non perché zero è il valore effettivo, ma perché è il parametro che indica all'engine di usare il valore di streaming predefinito.
Però dalla patch 1.2x non vengono letti file .ini ad minkiam, ma solo quelli standard (quindi anche quel mod così com'è su nexus risulta al momento inutile), tuttavia dovrebbe ancora essere possibile forzare quel parametro, ma attraverso il file rendering.ini (sempre in ...\Cyberpunk 2077\engine\config\platform\pc\), inserendo il valore sopra (o modificato se la stringa era già presente).
Tutto questo prendilo col beneficio del dubbio perché non posso testare di persona quanto scritto.
wolverine
01-05-2021, 15:53
Poterselo permettere è una cosa, pagare il doppio un oggetto è come buttare i soldi nel cesso.
Ripeto se lui si diverte a bruciare i soldi così, buon divertimento! :read:
DJurassic
01-05-2021, 17:35
Dalla rete si legge (o meglio leggeva) di creare un nuovo file .ini in cui mettere >
42 è un valore preso da un mod (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/238?tab=description) postato su nexus, altri sul web indicavano 60 o anche più (ma in genere sopra i 50 dovrebbe iniziare già a flickerare roba). Il valore default dovrebbe essere 0, non perché zero è il valore effettivo, ma perché è il parametro che indica all'engine di usare il valore di streaming predefinito.
Però dalla patch 1.2x non vengono letti file .ini ad minkiam, ma solo quelli standard (quindi anche quel mod così com'è su nexus risulta al momento inutile), tuttavia dovrebbe ancora essere possibile forzare quel parametro, ma attraverso il file rendering.ini (sempre in ...\Cyberpunk 2077\engine\config\platform\pc\), inserendo il valore sopra (o modificato se la stringa era già presente).
Tutto questo prendilo col beneficio del dubbio perché non posso testare di persona quanto scritto.
Grazie, proverò a modificare il file rendering.ini allora. Sai dirmi oltre al RT quali sono le opzioni che conviene abbassare senza perdere tanto in qualità di immagine?
Grazie, proverò a modificare il file rendering.ini allora. Sai dirmi oltre al RT quali sono le opzioni che conviene abbassare senza perdere tanto in qualità di immagine?
No, però se vai in prima pagina li trovi ;)
Ale55andr0
01-05-2021, 18:03
Ho buttato uno sguardo al gioco post patch e dal D1 ad oggi sembra abbiano ritoccato qualcosa al ribasso per quanto riguarda tale aspetto.
non sembra, è così, e di un bel tot...
DJurassic
01-05-2021, 22:58
non sembra, è così, e di un bel tot...
Ma le prestazioni a me sembrano sempre quelle. Quindi perchè avrebbero tagliato via delle cose se poi non il frame rate non ne ha beneficiato?
Ale55andr0
01-05-2021, 23:01
Ma le prestazioni a me sembrano sempre quelle. Quindi perchè avrebbero tagliato via delle cose se poi non il frame rate non ne ha beneficiato?
in realtà a me gira un po' meglio, ma è ovvio, nerfando la grafica :asd:... Cmq lo hanno fatto per le merdomacchine di sony e microsoft, solo che hanno messo in mezzo anche la verisone pc che non centrava nulla con questo scempio di pop up, caricamnti texture a rilento (con nvme eh...) e dettaglio texture in lontananza segato via. Inoltre poi quando guidi oa una certa velocità traffico ed elementi visivi di contorno si riducono un botto per tenere alto il frame rate....
DJurassic
05-05-2021, 01:12
Altro giro altra corsa. Sapete dirmi se hanno fixato l'HDR o se è rimasto rotto? A me sembra sia ancora sottotono da come ci si aspetterebbe e per di più di notte noto un bel pò di colour banding se guardo ad esempio la luna o fonti molto luminose.
Voi che mi consigliate?
Cutter90
05-05-2021, 06:46
Altro giro altra corsa. Sapete dirmi se hanno fixato l'HDR o se è rimasto rotto? A me sembra sia ancora sottotono da come ci si aspetterebbe e per di più di notte noto un bel pò di colour banding se guardo ad esempio la luna o fonti molto luminose.
Voi che mi consigliate?
Ancora ovviamente rotto, sono davvero imbarazzanti. Dopo 6 patch di cui 3 enormi. Io per riuscire a giocarlo con HDR lo metto in gamma limitata impostando il nero su basso nel tv. Chiaramente non va bene, ma è più accettabile che lasciarlo in gamma completa purtroppo.
Tra giocarlo così o in sdr... non so
DJurassic
05-05-2021, 08:57
Ancora ovviamente rotto, sono davvero imbarazzanti. Dopo 6 patch di cui 3 enormi. Io per riuscire a giocarlo con HDR lo metto in gamma limitata impostando il nero su basso nel tv. Chiaramente non va bene, ma è più accettabile che lasciarlo in gamma completa purtroppo.
Tra giocarlo così o in sdr... non so
Hai notato anche tu fenomeni di colour banding, specie di notte?
Si comunque è parecchio assurdo che non lo abbiamo fixato dopo tutto questo tempo, nonostante capisca che hanno parecchio altro da sistemare.
Cutter90
05-05-2021, 09:16
Hai notato anche tu fenomeni di colour banding, specie di notte?
Si comunque è parecchio assurdo che non lo abbiamo fixato dopo tutto questo tempo, nonostante capisca che hanno parecchio altro da sistemare.
Se sei in gamma completa si (quindi nero alto/auto). Ed è normale dato che il grigio slavato crea una patina che accentua di molto il banding. Infatti per quello consiglio il nero basso o l'sdr.
Il fatto che non l'abbiano aggiustato è però assurdo, dato che non è assolutamente una cosa difficile o lunga da fare.
DJurassic
05-05-2021, 09:42
Se sei in gamma completa si (quindi nero alto/auto). Ed è normale dato che il grigio slavato crea una patina che accentua di molto il banding. Infatti per quello consiglio il nero basso o l'sdr.
Il fatto che non l'abbiano aggiustato è però assurdo, dato che non è assolutamente una cosa difficile o lunga da fare.
Dal momento che abbiamo lo stesso TV che settings mi consigli di usare dunque? Ne vale la pena secondo te o meglio andare di SDR e via?
Cutter90
05-05-2021, 13:02
Dal momento che abbiamo lo stesso TV che settings mi consigli di usare dunque? Ne vale la pena secondo te o meglio andare di SDR e via?
Io uso l'hdr con il nero su basso, però è una palla, perchè se cambi gioco devi rimetterlo a posto.
Nel caso sdr e via
DJurassic
05-05-2021, 13:03
Io uso l'hdr con il nero su basso, però è una palla, perchè se cambi gioco devi rimetterlo a posto.
Nel caso sdr e via
Che impostazioni usi col CX quando si tratta di giochi (non solo CP2077 intendo)?
Cutter90
05-05-2021, 13:15
Che impostazioni usi col CX quando si tratta di giochi (non solo CP2077 intendo)?
Questi sono i miei setting generali, maturati in mesi di prove, analisi e gusti :D
modalita immagine gioco HDR:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10-0,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente. Se non supportato dal gioco Tone mapping ON. Su pc l'hgig non credo sia supportatopurtroppo ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.
In sdr modalità gioco: cambiare luce oled a 90, contrasto 85 tutto il resto uguale
DJurassic
05-05-2021, 14:33
Questi sono i miei setting generali, maturati in mesi di prove, analisi e gusti :D
modalita immagine gioco HDR:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10-0,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente. Se non supportato dal gioco Tone mapping ON. Su pc l'hgig non credo sia supportatopurtroppo ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.
In sdr modalità gioco: cambiare luce oled a 90, contrasto 85 tutto il resto uguale
Grazie, era proprio quello che cercavo. Io finora ho usato i valori di questo utente di Reddit: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming/comments/ixhy39/lg_cx_gamingpc_monitor_recommended_settings/
Ma è sempre meglio spaziare un pò. L'HGiG su PC va tenuto su off se non sbaglio..
Da NVCP che settings hai impostato invece?
Cutter90
05-05-2021, 15:01
Grazie, era proprio quello che cercavo. Io finora ho usato i valori di questo utente di Reddit: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming/comments/ixhy39/lg_cx_gamingpc_monitor_recommended_settings/
Ma è sempre meglio spaziare un pò. L'HGiG su PC va tenuto su off se non sbaglio..
Da NVCP che settings hai impostato invece?
Beh, è un ottimo post quello di reddit e tra l'altro prende in pieno i miei setting, senza nemmeno sapere che esisteva hahaha
Nel pannello io vado con lo standard e poi modifico da gioco a gioco, magari la nitidezza per il dlss. Del resto sono standard. In alcuni giochi tengo spento il vsync e mi faccio bastare il gsync. Sicuramente non tengo ad ultra il low latency mode: semplcimente perchè lavora meno al cpu e più la gpu così facendo, dato che con ultra la cpu non prepara i frame alla gpu. E visto che giochiamo in 4k è la scheda grafica a fare da collo. Quindi, salvo rari casi, lo lascio a normale e non a ultra.
DJurassic
05-05-2021, 16:07
Beh, è un ottimo post quello di reddit e tra l'altro prende in pieno i miei setting, senza nemmeno sapere che esisteva hahaha
Nel pannello io vado con lo standard e poi modifico da gioco a gioco, magari la nitidezza per il dlss. Del resto sono standard. In alcuni giochi tengo spento il vsync e mi faccio bastare il gsync. Sicuramente non tengo ad ultra il low latency mode: semplcimente perchè lavora meno al cpu e più la gpu così facendo, dato che con ultra la cpu non prepara i frame alla gpu. E visto che giochiamo in 4k è la scheda grafica a fare da collo. Quindi, salvo rari casi, lo lascio a normale e non a ultra.
Per l'intensità di colore utilizzi RGB e gamma settata su massimo giusto?
Cutter90
05-05-2021, 21:43
Per l'intensità di colore utilizzi RGB e gamma settata su massimo giusto?
Yess
DJurassic
05-05-2021, 22:56
Yess
Ho provato con i tuoi settings e ci sono un paio di cose che non mi convincono. La temp colore su Warm 2 non è un pò troppo calda secondo te? Seconda cosa l'HGiG lo tieni attivo o no su PC?
Parlando di CP2077 io ho impostato a 850 i nits e a 1.3 la curvatura. Te come l'hai settati?
Ciao, qualcuno ha una combinazione di 3060ti/3070 + ryzen 3600 o 5600x? Come vi trovate?
Al momento ho il 2700x ma causa dissipatore mini devo tenerlo in downlock. Con i giochi dx11 non è un problema, con quelli dx12 sì dato che sfruttano meglio tutti i cores.
Con questa combinazione su cyberpunk le prestazione sono inaccetabili con qualsiasi impostazione grafica, evidentemente è brutale sulla cpu. Stavo considerando il 3600 dato che il mio dissipatore lo dovrebbe reggere e l'upgrade mi costerebbe pochissimo. Però vorrei sentire un po' qualche esperienza.
Diciamo che al momento sono poco contento con il pc, causa difficoltà a comprare gpu ho dovuto prendere la 3070 (che comunque costava di più di quanto volessi spendere). E adesso per sfruttarla a pieno devo spendere ancora di più (5600x). Infine mi sento scemo a tenerla dato che ormai vale praticamente il doppio di quanto l'ho pagata.
sertopica
08-05-2021, 05:53
Ho provato con i tuoi settings e ci sono un paio di cose che non mi convincono. La temp colore su Warm 2 non è un pò troppo calda secondo te? Seconda cosa l'HGiG lo tieni attivo o no su PC?
Parlando di CP2077 io ho impostato a 850 i nits e a 1.3 la curvatura. Te come l'hai settati?
l'HGIG deve essere integrato dal gioco stesso visto che non c'e' uno standard univoco su pc, quindi dipende. Su warm 2 concordo con cutter, e' meglio delle altre impostazioni. Devi solo farci l'abitudine. :D
Cutter90
08-05-2021, 06:49
Oppure, me l ero perso questo post. Cmq, caldo 2 è il più realistico e tecnicamente corretto. All inizio sembra giallo ma basta abituarsi.
L hgig su pc ho capito che è inutile perché non è di fatto supportato, quindi vado di DTM e via.
850 nits e 1.4 io. Con nero su basso e l hdr quello dopo il 10 che non ricordo
stefano76
08-05-2021, 09:01
Faccio una domanda forse stupidina e sciocca, da utente non esperto di questioni tecniche, però in questo gioco ho notato una cosa che mi domando anche da molto tempo su altri: perchè per specchiarmi devo attivare una funzione apposta? In generale, perchè gli specchi nei vieogiochi non riflettono più nulla, mentre negli anni 2000 si?
In particolare, in questo gioco con l'RTX disattivato (ho una putrida 1050 Ti) come mai i riflessi sono così osceni? perchè l'acqua è così orripilante? Domanda provocatoria: non è che certe cose sono state tarate al ribasso per spingere la tecnologia RTX? Altrimenti non mi spiego perchè l'acqua di GTA V o persino di Skyrim sia così figa e quella di Cyberpunk 2077 faccia così schifo (senza RTX dico). Boh.
Cutter90
08-05-2021, 09:20
Faccio una domanda forse stupidina e sciocca, da utente non esperto di questioni tecniche, però in questo gioco ho notato una cosa che mi domando anche da molto tempo su altri: perchè per specchiarmi devo attivare una funzione apposta? In generale, perchè gli specchi nei vieogiochi non riflettono più nulla, mentre negli anni 2000 si?
In particolare, in questo gioco con l'RTX disattivato (ho una putrida 1050 Ti) come mai i riflessi sono così osceni? perchè l'acqua è così orripilante? Domanda provocatoria: non è che certe cose sono state tarate al ribasso per spingere la tecnologia RTX? Altrimenti non mi spiego perchè l'acqua di GTA V o persino di Skyrim sia così figa e quella di Cyberpunk 2077 faccia così schifo (senza RTX dico). Boh.
Allora, ottimo discorso. In linea generale applicare i riflessi con il RT è molto più veloce e semplice per gli sviluppatori che farlo "manualmente". Ciò chiramente porta gli sviluppatori a ragionare nel senso che se c'è un gioco che avrà il RT implementato, il calcolo manuale di essi senza RT sarà molto meno accurato, perchè "tanto c'è la modalità RT che fa tutto lui e decisamente meglio di quello che faremmo noi".
Poi c'è un altro discorso, ossia che più il mondo di gioco ha una grafica pesante, più i riflessi saranno pesanti anch'essi.
Altra cosa i riflessi senza RT da te citati sono infinitamente peggiori e meno accurati di quelli in RT, proprio perchè "manualmente" fli sviluppatori non potevano stare anni a sistemare il riflesso.
Altro discorso ancora, non dimentichiamoci che CDPR non è capace di programmare rispetto alla concorrenza. E questo va sempre tenuto in considerazione ;) L'acuq in CP 2077 non esiste. E' solo estetica, ma non ha fisica, riflessi ecc. Non prendere questo gioco come esempio sull'acqua perchè non è stata programmata di fatto, così come molte altre cose in questo gioco
Negli anni 2000 i giochi non riflettevano nulla, tranne in un punto scelta ed elaborato dalle SH, l'illuminazione era di fatto assente se non intorno a 10 cm alla fonte luminosa. I riflessi in rt molto gente pensano siano solo suelle superfici fortemente riflettenti come specchi o pozze, quando in realtà il riflesso c'è su quasiasi superficie, anche ruvida come asfalto, cemento, edifici ecc. Tutta roba impensabile senza rt e di fatto completamente assente nei giochi senza esso.
Più che "non è stata programmata" qui non è stata implementata perché il REDengine può gestire la fisica dei liquidi e in TW3 la si è appunto vista.
PS: lato acqua, con la 1.2 hanno fixato il punto limite sulla superficie, il pelo dell'acqua, nel senso che prima, a seconda dell'inclinazione della camera, era possibile vedere al di sotto della superficie come se fosse un foglio di carta (con relativa assenza dell'effetto profondità, vedendo perfettamente il sotto come il sopra), ora c'è almeno il punto limite sulla superfice >
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1750187469725172338/FA4B46714D7DE3E585515BF5A0E58A6409056914/
StylezZz`
08-05-2021, 10:25
È quello che penso anche io purtroppo, mi viene difficile credere che una cosa così basilare e scontata come l'acqua in un gioco next gen sia stata omessa per difficoltà o altri problemi di cui noi ignoriamo, mi piacerebbe davvero tanto avere dei chiarimenti dagli sviluppatori....anche con raytracing comunque è ''bella'' solo a vedersi, ma di fatto è priva di fisica, inutile.
Cutter90
08-05-2021, 10:40
È quello che penso anche io purtroppo, mi viene difficile credere che una cosa così basilare e scontata come l'acqua in un gioco next gen sia stata omessa per difficoltà o altri problemi di cui noi ignoriamo, mi piacerebbe davvero tanto avere dei chiarimenti dagli sviluppatori....anche con raytracing comunque è ''bella'' solo a vedersi, ma di fatto è priva di fisica, inutile.
Infatti è proprio per questo che cp 2077 non va preso in esame per queste cose. Il RT non c'entra ssolutamente nulla con la fisica dell'acqua. Ci sono tanti giochi in cui l'acqua "funziona" benissimo. E' proprio cp che è una chiavica.
StylezZz`
08-05-2021, 11:00
Il RT non c'entra ssolutamente nulla con la fisica dell'acqua
So benissimo che non c'entra nulla, il punto è che anche con raytracing per quanto sia migliore a vedersi rispetto la versione raster, rimane comunque inutile senza fisica, una roba morta e piatta.
Infatti, non c'è una correlazione diretta tra la presenza di fisica dei liquidi e l'RT, se non eventualmente in ambito puramente prestazionale, ma uno non escluderebbe l'altro e viceversa. Semplicemente la fisica dell'acqua qui non è implementata, c'è solo il moto ondoso superficiale, ma è del tutto autonomo e senza interazione diretta o indiretta col giocatore o l'ambiente. Per capirsi > https://youtu.be/2LtvQIrR8-c
stefano76
08-05-2021, 17:03
Grazie delle risposte. Io comunque mi ricordo di giochi molto vecchi dove se passavo davanti a uno specchio si vedeva l'immagine del personaggio, non vorrei sbagliarmi ma ad esempio Deus Ex. Dovrei fare qualche ricerca, la memoria fa cilecca a volte. Adesso è una cosa che non esiste più in nessun gioco, a parte appunto nelle schede RTX dove se ho capito bene il personaggio può specchiarsi in tempo reale.
In RDR2 l’immagine allo specchio c’è ed è anche riprodotta bene. Se affitti una camera a Valentine, c’è lo specchio ed anche l’opzione di premere il tasto per specchiarti.
Senza RT ovviamente.
I riflessi invece su superfici ampie tipo laghi e fiumi ci sono ma con le limitazioni di essere stati implementati senza RT. Se ti muovi con la telecamera vedrai che gli alberi riflessi talvolta spariscono o cambiano in maniera un po’ innaturale.
L'immagine riflessa in uno specchio in un gioco anche vecchio o nuovo che sia è una cosa sempre fattibile, tipo nel già citato RDR2 puoi specchiarti. Ma non è un vero riflesso, la nostra mente lo concepisce come tale perché per noi è così che funziona uno specchio e diamo per scontato che anche nel gioco sia così, ma si tratta di un render dell'immagine flippato orizzontalmente su una superficie o un oggetto, a cui poi si possono anche associare ulteriori effetti oppure maggiore/minore qualità (resa). Esattamente come gli specchietti retrovisori nei giochi di guida per intenderci. Non serve RT per fare questo e lo si può fare con qualsiasi engine, ma ha ovviamente un suo costo in termini di performance per questo l'uso è limitato oppure sono inseriti in specifici contesti.
Se vai anche sul tubo trovi molti tutorial su come può venire implementato, tipo questo è uno a caso su Unity > https://www.youtube.com/watch?v=U9yTnRuU--A
Gli specchi ad attivazione di CP77 o quelli in RDR2 sono fatti allo stesso modo, la differenza è che in RDR2 non sono contestuali, ma attivi automaticamente, mentre in CP77 usano il trucchetto dell'appannaggio per rendere la superfice interattiva, in modo che solo se attivato dal giocatore il render si attivi realmente e si spenga quanto non attivato.
tornado89
13-05-2021, 10:10
Ma anche a voi questo gioco ci ha messo molto ad installarsi? :mbe:
C'è qualche progetto in corso di sviluppo riguardande l'upgrade delle texture ? Non trovo nulla :rolleyes:
bagnino89
19-05-2021, 00:32
Ma anche a voi dopo un certo tempo di gioco, viene usata VRAM al limite e gli FPS iniziano a calare di brutto? Basta ricaricare e torna tutto a posto... Ammazza che bug osceno. Per non parlare della dannata modifica che ho messo agli occhi e che non posso più rimuovere.
Come perdersi in un bicchere d'acqua CDP :muro:
sertopica
19-05-2021, 06:01
C'è qualche progetto in corso di sviluppo riguardande l'upgrade delle texture ? Non trovo nulla :rolleyes:
Per ora no... Giusto qualche retexture per i cartelloni pubblicitari e texture ad alta definizione per i modelli dei personaggi, che praticamente trasformano le donzelle in bambole gonfiabili alla skyrim. :D
Ma anche a voi dopo un certo tempo di gioco, viene usata VRAM al limite e gli FPS iniziano a calare di brutto? Basta ricaricare e torna tutto a posto... Ammazza che bug osceno. Per non parlare della dannata modifica che ho messo agli occhi e che non posso più rimuovere.
Come perdersi in un bicchere d'acqua CDP :muro:
Penso che i memory leaks siano il problema piu' grosso che abbiano su tutte le piattaforme, specie quelle piu' vecchie... Sono loro che causano crash su console e prestazioni ridotte su pc dopo un tot... Capitava anche a me di tanto in tanto, soprattutto visitando molti interni durante la stessa partita. Dopo le ultime patch l'ho notato molto meno.
Per ora no... Giusto qualche retexture per i cartelloni pubblicitari e texture ad alta definizione per i modelli dei personaggi, che praticamente trasformano le donzelle in bambole gonfiabili alla skyrim. :D
Si è una desolazione, 4 cartelli in croce.
Aspettiamo, strano che non abbia attecchito tra i modder, milioni di reshade ma manco mezzo asfalto da sostituire :D
sertopica
19-05-2021, 15:03
Si è una desolazione, 4 cartelli in croce.
Aspettiamo, strano che non abbia attecchito tra i modder, milioni di reshade ma manco mezzo asfalto da sostituire :D
Beh forse il tipo che ha fatto il retexture di TW3 lavorera' in futuro anche a CP. Ma in generale il gioco ha molte poche cadute d'ala sotto questo aspetto. Per un open world trovo il tutto abbastanza dettagliato.
Dopo un po di prove ho deciso che ci giocho a 1080p (ho un monitor fullhd e quindi non posso andare oltre).
Tutto senza RTX e senza DLSS. Con una 3060ti sta sempere a 60fps.
Purtroppo il dlss mi rende l'immagine più impastata (mio parere soggettivo) e quindi lo tengo spento. Il ray tracking bisogna che te lo dicano che è attivo. Per ora credo serva solo a fare calare gli fps.
Così mi piace graficamente e la scheda video non scalda niente :D
Dopo un po di prove ho deciso che ci giocho a 1080p (ho un monitor fullhd e quindi non posso andare oltre).
Tutto senza RTX e senza DLSS. Con una 3060ti sta sempere a 60fps.
Purtroppo il dlss mi rende l'immagine più impastata (mio parere soggettivo) e quindi lo tengo spento. Il ray tracing bisogna che te lo dicano che è attivo. Per ora credo serva solo a fare calare gli fps.
Così mi piace graficamente e la scheda video non scalda niente :D
Potrei obiettare anche sul discorso del DLSS per la questione della sfocatura ma affermare che in questo gioco il RT non apporti benefici alla resa del gioco mi sembra altroché fuori luogo. Non che il gioco abbia una brutta grafica con RT off ma con l’opzione attiva non c’è confronto a favore di quest’ultima.
Potrei obiettare anche sul discorso del DLSS per la questione della sfocatura ma affermare che in questo gioco il RT non apporti benefici alla resa del gioco mi sembra altroché fuori luogo. Non che il gioco abbia una brutta grafica con RT off ma con l’opzione attiva non c’è confronto a favore di quest’ultima.
eh eh. Allora sono fortunato io perchè non mi cambia nulla. Sia chiaro è solo la mia opinione, ma di 4 riflessi in una pozzanghera me ne frega meno di zero.:D
stefano76
20-05-2021, 16:10
Ma sbaglio o la statistica armatura del personaggio è buggata? A me pare che girare nudi o con un giubbotto antiproiettile corazzato equivalga esattamente alla stessa cosa. :mbe:
bagnino89
20-05-2021, 18:59
Ma sbaglio o la statistica armatura del personaggio è buggata? A me pare che girare nudi o con un giubbotto antiproiettile corazzato equivalga esattamente alla stessa cosa. :mbe:Di bug ce ne sono a iosa, sia tecnici che legati al gioco in sé...
Comunque alla fine anche io ho disattivato il RT, tengo DLSS Quality e gioco a 1440p. Sempre molto fluido sopra i 60 FPS. Con RT attivo (anche solo riflessioni), nelle zone più affollate si cala anche sotto i 40 FPS e diventa ingiocabile per quanto mi riguarda...
Sì, sono stati segnalati sul forum ufficiale/reddit dei bug sulla visualizzazione della statistica relativa all'armatura (che in italiano in alcuni contesti è chiamata anche corazza), c'è poi un altro bug legato all'armatura relativo all'abilità Capacità Tecnica, nel senso che sulla carta dovrebbe dare un +5% sull'armatura per ogni punto speso, ma in realtà da solo un 5% statico.
Esempio, se si spoglia il personaggio, portando l'armatura a 0, con Capacità Tecnica X (qualsiasi valore) si indossa anche un solo pezzo (tipo dei pantaloni) che ha un'armatura di 54 si troverà la corazza che passerà da 0 a 57 (54 + 5% arrotondato in eccesso) e sarebbe la stessa cosa se si avesse Capacità Tecnica a 20, quando in quel caso dovrebbe dare 108 di armatura (5% x i 20 punti abilità).
Ma al di là di questo l'armatura deve essere relativamente alta perché possa essere un po' efficace, altrimenti serve a poco, specie per nemici che usano armi automatiche (quindi tanti colpi in poco tempo) oppure tecnologiche (con colpo caricato), a cui vanno poi anche sommati i danni bonus (quali elettrici, esplosivi, etc.) su cui se non si hanno immunità (da talenti o cyberware) si beccano pure quelli.
Per quanto riguarda il funzionamento di base dell'armatura > https://cyberpunk2077.wiki.fextralife.com/Armor#
Armor decreases incoming damage: approximately 40 Armor reduces incoming projectile damage by 1. Armor does not decrease incoming melee damage. Installing cyberware can increase your Armor value
Sempre lì, più in basso c'è anche il post di un utente che l'ha calcolato direttamente:
Testing methodology:
1. Find a non-boss enemy. (this enemy had an AR)
2. Save game.
3. Unequip all armour and armour cyberware. (armour=0)
4. Have enemy shoot you, pause, and check health lost. Divide number if hit multiple times.
5. Repeat multiple times and take the damage average.
6. Repeat steps 1-5 with different armour levels.
Results:
Armor | Damage Taken | Damage Prevented Armor / Damage Prevented
5370 | 24 | 134.02 > 40.06864647
4286 | 51 | 107.02 > 40.04858905
3203 | 78 | 80.02 > 40.02749313
2436 | 96 | 62.02 > 39.27765237
1670 | 116 | 42.02 > 39.74297953
941 | 135 | 23.02 > 40.87749783
212 | 153 | 5.02 > 42.2310757
0 | 158.02 | 0 > 0
R squared is basically 1.
Per alzare l'armatura e renderla efficace c'è da usare quindi: mods, come l'armadillo, da mettere negli slot dei vestiti che ne abbiano già una buona base di partenza d'armatura (a seconda della rarità o di come sono stati eventualmente potenziati, etc.) e molti slot liberi, in abbinamento con cyberware sulla pelle (armatura + immunità da danni bonus) e negli scontri sfruttare poi bonus dell'abilità freddezza (talento sangue freddo + talenti aggiuntivi per sfruttarne gli effetti in modo diretto o indiretto).
Questo per gli scontri a fuoco, in melee è diverso, in quanto lì l'armatura non conta, è esclusa.
Cutter90
21-05-2021, 14:06
eh eh. Allora sono fortunato io perchè non mi cambia nulla. Sia chiaro è solo la mia opinione, ma di 4 riflessi in una pozzanghera me ne frega meno di zero.:D
In questo gioco tra RT a folle e spento ci passa un universo intero. Come fai a dire che non cambi nulla:eek:
Il fatto che pensi che il RT sia solo per i riflessi delle pozze mi fa pensare che non sai quanto sia profondo il RT in questo gioco. Guardati l'analisi di DF.
bagnino89
21-05-2021, 15:46
In questo gioco tra RT a folle e spento ci passa un universo intero. Come fai a dire che non cambi nulla:eek:
Il fatto che pensi che il RT sia solo per i riflessi delle pozze mi fa pensare che non sai quanto sia profondo il RT in questo gioco. Guardati l'analisi di DF.D'accordo, ma se in certi frangenti scende a 40 FPS... Io ne faccio a meno.
È proprio un mattone: in 1440p, con una rtx 3070, senza DLSS e rtx i 60 FPS non sono sempre garantiti.
D'accordo, ma se in certi frangenti scende a 40 FPS... Io ne faccio a meno.
È proprio un mattone: in 1440p, con una rtx 3070, senza DLSS e rtx i 60 FPS non sono sempre garantiti.
DLSS l'hannno implementato apposta per garantire un bel plus di fps.
Con questo non voglio "attivare" la discussione sulla qualità DLSS ON/OFF che è già stata ampiamente eviscerata più volte nel thread.
Cutter90
21-05-2021, 15:54
D'accordo, ma se in certi frangenti scende a 40 FPS... Io ne faccio a meno.
Eh ho capito, ma il dlss è lì apposta...
bagnino89
21-05-2021, 16:01
DLSS l'hannno implementato apposta per garantire un bel plus di fps.
Con questo non voglio "attivare" la discussione sulla qualità DLSS ON/OFF che è già stata ampiamente eviscerata più volte nel thread.Eh ho capito, ma il dlss è lì apposta...Appunto, ma infatti io tengo DLSS attivo e rtx disattivo, altrimenti non è fluido a sufficienza per i miei gusti...
Mah saranno anche scelte personali ma CP senza RTX proprio non lo giocherei. Concordo sul fatto che la 3070 non ce la faccia proprio, ne ho comprata una sabato scorso, un a MSI Vetus x2 ed ho fatto alcune prove alla fine la 2080Ti è di gran lunga più performante e regge tranquillamente il 1080p completamente maxato con effetti a folle, la 3070 invece ha strani cali e soffre come di uno strano stutter.
Ho fatto che rimettere la 2080Ti nel pc gaming e la 3070 in soffitta.
Ale55andr0
22-05-2021, 09:03
Mah saranno anche scelte personali ma CP senza RTX proprio non lo giocherei. Concordo sul fatto che la 3070 non ce la faccia proprio, ne ho comprata una sabato scorso, un a MSI Vetus x2 ed ho fatto alcune prove alla fine la 2080Ti è di gran lunga più performante e regge tranquillamente il 1080p completamente maxato con effetti a folle, la 3070 invece ha strani cali e soffre come di uno strano stutter.
ma se sono praticamente equivalenti :mbe:
https://www.youtube.com/watch?v=yF6LCM9aoX8&ab_channel=GPUreportGPUreport
posto che lo stesso vale in altri giochi, nessuna prende le distanze dall'altra
Io non ho, fra parentesi, nessuno strano stutter o tantomeno cali anomali e sono quasi 300h sul gioco, se non quelli "famosi" dell'engine e segnalati nel forum CDP: dopo un po' di ore in game, inizia "a rallentare" e si deve riavviare
Cutter90
22-05-2021, 09:20
AL di là del fatto 3070/2080ti per il 1080p è un enorme MEH:D
Le schede sono uguali. Se non vanno allo stesso modo a te significa che hai qualcosina nella configurazione, nei driver o nella scehda stessa che non vanno bene.
bagnino89
22-05-2021, 09:46
Ho fatto che rimettere la 2080Ti nel pc gaming e la 3070 in soffitta.Ma che vai dicendo, dai...ma se sono praticamente equivalenti :mbe:
Io non ho, fra parentesi, nessuno strano stutter o tantomeno cali anomali e sono quasi 300h sul gioco, se non quelli "famosi" dell'engine e segnalati nel forum CPD: dopo un po di ore in game, inizia "a rallentare" e si deve riavviareInfatti anche a me succede la stessa cosa.
Ma possibile che i polacchi non sappiano risolvere questo problema? È imbarazzante una roba del genere nel 2021...
Controlla il tuo sistema ha dei problemi, la 3070 ce la fa eccome, quello che dici non ha riscontri.
Ale55andr0
22-05-2021, 13:23
AL di là del fatto 3070/2080ti per il 1080p è un enorme MEH:D
Le schede sono uguali. Se non vanno allo stesso modo a te significa che hai qualcosina nella configurazione, nei driver o nella scehda stessa che non vanno bene.
ma infatti in tutte le rece e prove pratiche a confronto sono schede 1:1 ballano tipo 1-2fps ora per l'una ora per l'altra a seconda del casi, ma siamo davvero a livelli di assoluta equivalenza.
Ma poi la 3070 non ce la fa? :D se non ce la fa quella in automatico non ce la fa la 2080ti, producono le medesime performance, CP2077 incluso. A me gira bene CP2077, fatto salvo quel noto problema che è cmq del gioco
wolverine
22-05-2021, 14:29
Just for fun.
Ale55andr0
22-05-2021, 22:24
Purtroppo il dlss mi rende l'immagine più impastata (mio parere soggettivo)
mio parere soggettivo: dalla 1.2 in poi per me è esattamente il contrario, la nativa è meno dettagliata e si nota più blur per via del TAA, persino le linee di testo sono leggermente sfocate, mentre col dlss vedo decisamente il gioco più "sharpen" sul dettaglio fine (oltre a fare un botto di frame in più :sofico: )
Ale55andr0
22-05-2021, 22:29
purtroppo no, l'autore del pack texture per TW3 stava anche interessandosi alla cosa, ma in un sondaggio che ha lanciato sulla sua pagina di nexus, fra un pack di texture ulteriomente migliorate per tw3, oltre quelle che ha già fatto, ed un pack texture dedicato a CP2077 ha vinto con più voti a mani basse quello per TW3, quindi si sta dedicando a quest'ultimo e pare si sia pure messo d'accordo direttamente con CDP per includerlo nativamente nella versione "next gen" di TW3 che dovrebbe uscire tra "qualche tempo". Non è detto che poi non farà qualcosa anche per CP2077, ma non contare su tempi brevi...e a ogni modo mia illazione eh, magari finito quello per TW3 molla e si riposa perchè è un lavoro mastodontico quanto ha già fatto per TW3 in questi ANNI.... suppongo abbia anche una vita da vivere :asd:
A ogni modo cio che ammazza visivamente cp2077 non è tanto la risoluzione delle texture, per quanto non eccezioanale, ma il fatto che di patch in patch a un certo punto hanno ridotto sempre più il lod e settaggi visivi facendo apparire il gioco meno a dettagliato già al colpo d'occhio non attento, e questo vale non solo per il dettaglio a distanza delle texture ma anche per il rendering di luci/riflessi e ombre che in pratica ti si caricano davanti a pochi metri di distanza man mano che ti muovi :doh:...a pari texture se riavessimo le impostazioni di lod/rendering pre-patch 1.1 il gioco si vedrebbe già MOLTO meglio senza necessariamente bisogno di nuove texture....
Tuttavia visivamente imho continua a restare il miglior titolo, graficamente parlando, per gli open world singleplayer, e poi artisticamente è sublime aldilà dei meri poligoni&texture
sertopica
23-05-2021, 07:11
La roba del lod sto cominciando a notarla pure io, l'altro giorno mi sono saltati all'occhio i pali dei semafori, che acquistano dettaglio ad un metro di distanza purtroppo. La cosa in movimento si nota poco ma quando la vedi e' finita. :asd:
Mi auguro che aggiungano un qualche slider per gestire sto tipo di dettagli, ho la sensazione che (forse per fretta) stiano applicando le stesse impostazioni console relative al lod anche su pc.
Su PC non aveva senso applicare in blocco con la 1.2 lo streaming selvaggio adottato su scatolette (dove fa il lod pure sull'estrazione/switch dell'arma), occorre come minimo lasciare uno slider.
Non so se funziona ancora l'edit del file rendering.ini (...\Cyberpunk 2077\engine\config\platform\pc) per aumentare il draw distance, aggiungendo sotto il blocco [Streaming] la stringa >
DistanceBoost = 42.000000
Il valore era stato testato al tempo da un modder che l'aveva uppato su nexus, andare oltre faceva più flickering che altro.
Occhio però che se funziona, oltre a pestare sulle performance, alcuni avevano segnalato corruzione dei save a lungo andare.
Comunque questo non avrebbe effetto su elementi come traffico o pedoni.
Per questi però si potrebbe puntare sul mod Alternate Crowd > https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/526
In descrizione riporta >
Alternate Streaming - Allows more assets to be loaded per frame and reduces spawn reduction based on movement speed to keep traffic and crowds at max
Can be quite taxing on FPS if your going fast and sometimes cause graphical glitches although not often. slowing down to let it catch up will fix it
NEW VERSION!
DJurassic
23-05-2021, 12:01
ma se sono praticamente equivalenti :mbe:
Io non ho, fra parentesi, nessuno strano stutter o tantomeno cali anomali e sono quasi 300h sul gioco, se non quelli "famosi" dell'engine e segnalati nel forum CDP: dopo un po' di ore in game, inizia "a rallentare" e si deve riavviare
Ma ancora che dai peso alle boiate che scrive? :stordita:
Ale55andr0
23-05-2021, 19:56
Su PC non aveva senso applicare in blocco con la 1.2 lo streaming selvaggio adottato su scatolette (dove fa il lod pure sull'estrazione/switch dell'arma), occorre come minimo lasciare uno slider.
glielo abbiamo detto in diversi ai CDP nel forum...una mossa del tutto insensata che massacrato la resa su PC
purtroppo no, l'autore del pack texture per TW3 stava anche interessandosi alla cosa, ma in un sondaggio che ha lanciato sulla sua pagina di nexus, fra un pack di texture ulteriomente migliorate per tw3, oltre quelle che ha già fatto, ed un pack texture dedicato a CP2077 ha vinto con più voti a mani basse quello per TW3, quindi si sta dedicando a quest'ultimo e pare si sia pure messo d'accordo direttamente con CDP per includerlo nativamente nella versione "next gen" di TW3 che dovrebbe uscire tra "qualche tempo". Non è detto che poi non farà qualcosa anche per CP2077, ma non contare su tempi brevi...e a ogni modo mia illazione eh, magari finito quello per TW3 molla e si riposa perchè è un lavoro mastodontico quanto ha già fatto per TW3 in questi ANNI.... suppongo abbia anche una vita da vivere :asd:
Facile che siano proprio i CDP a fargli fare, in futuro, il lavoro sulle texture, comunque conto anche su altri modder, ce ne sono tantissimi ed hanno tutti visioni sempre differenti su come rappresentare i materiali. :)
Consiglio una semplice mod relativa alla nebbia volumetrica.
Go to Cyberpunk2077/Engine/Config/Platform/PC and open Rendering.ini
Add this line to the ini file:
[Developer/FeatureToggles]
VolumetricFog = False
https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/557
A me piace da matti, diventa tutto molto più nitido, e regala FPS da usare per altro, odio tutto ciò che è "nebbia " nei giochi :doh:
dado1979
24-05-2021, 14:58
E io che pensavo: una 2080 Ti per giocare a 1080?!?!
Il mondo è bello perchè è vario.
sertopica
24-05-2021, 16:10
E io che pensavo: una 2080 Ti per giocare a 1080?!?!
Il mondo è bello perchè è vario.
Non ricominciamo che gia' e' intervenuto il mod e ha cancellato quasi 3 pagine di ot con relative sospensioni. :D
Ale55andr0
24-05-2021, 20:43
Facile che siano proprio i CDP a fargli fare, in futuro, il lavoro sulle texture, comunque conto anche su altri modder, ce ne sono tantissimi ed hanno tutti visioni sempre differenti su come rappresentare i materiali. :)
Consiglio una semplice mod relativa alla nebbia volumetrica.
Go to Cyberpunk2077/Engine/Config/Platform/PC and open Rendering.ini
Add this line to the ini file:
[Developer/FeatureToggles]
VolumetricFog = False
https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/557
A me piace da matti, diventa tutto molto più nitido, e regala FPS da usare per altro, odio tutto ciò che è "nebbia " nei giochi :doh:
A me invece piace, da un lato maschera imperfezioni e lod basso e poi perchè il pulviscolo in una megalopoli futuristica nel mezzo di un deserto ci deve stare, sennò i particellari che li hanno inventati a fare? :D
sertopica
25-05-2021, 05:28
Concordo, per me rinunciare agli effetti volumetrici significa togliere meta' del fascino alla citta', soprattutto di notte...
edit: un'altra porcata relativa al lod di meshes e textures:
Ci sto praticamente appiccicato ma e' cosi', un blob informe:
https://abload.de/thumb/unloadedmajmr.png (https://abload.de/image.php?img=unloadedmajmr.png)
Poi mi avvicino un poco e cambia repentinamente:
https://abload.de/thumb/loadedyjj4n.png (https://abload.de/image.php?img=loadedyjj4n.png)
Sta roba non ricordavo di averla prima.
stefano76
25-05-2021, 09:22
Concordo, per me rinunciare agli effetti volumetrici significa togliere meta' del fascino alla citta', soprattutto di notte...
Esatto, anche perchè non sono semplice nebbia, influiscono anche sulla diffusione della luce, basta osservare i lampioni con e senza effetti.
Comunque la città è fighissima, hanno fatto un lavoro davvero gigantesco. Dopo più di 50 ore di gioco mi fermo ancora a fotografare scorci e vicoli, luci, pozzanghere, fumo, tutto estremamente coerente, vario e dettagliato. Girare, specialmente a piedi, per Night City equivale a farsi una vera passeggiata per una grande metropoli del futuro. In questo penso che abbiano superato anche l'illustre concorrente, GTA V. Peccato che su molti altri aspetti invece siano stati incredibilmente superficiali. Spero sempre in un futuro upgrade che sistemi le varie cose rotte.
A me invece piace, da un lato maschera imperfezioni e lod basso e poi perchè il pulviscolo in una megalopoli futuristica nel mezzo di un deserto ci deve stare, sennò i particellari che li hanno inventati a fare? :D
Polvere e fumo rimangono, non sono mica spariti ;)
Comunque io l'abbino ad un reshade, provatelo perchè la resa è paurosa, le img non rendono giustizia, male che vada... delete. ;)
Ale55andr0
25-05-2021, 15:07
Esatto, anche perchè non sono semplice nebbia, influiscono anche sulla diffusione della luce, basta osservare i lampioni con e senza effetti.
Comunque la città è fighissima, hanno fatto un lavoro davvero gigantesco. Dopo più di 50 ore di gioco mi fermo ancora a fotografare scorci e vicoli, luci, pozzanghere, fumo, tutto estremamente coerente, vario e dettagliato. Girare, specialmente a piedi, per Night City equivale a farsi una vera passeggiata per una grande metropoli del futuro. In questo penso che abbiano superato anche l'illustre concorrente, GTA V. Peccato che su molti altri aspetti invece siano stati incredibilmente superficiali. Spero sempre in un futuro upgrade che sistemi le varie cose rotte.
Night City topograficamente, architetturalmente e artisticamente è un capolavoro, mai visto nulla del genere in un videogioco dello stesso tipo. E' "lei" cyberpunk 2077.
Ale55andr0
25-05-2021, 15:10
Polvere e fumo rimangono, non sono mica spariti ;)
Comunque io l'abbino ad un reshade, provatelo perchè la resa è paurosa, le img non rendono giustizia, male che vada... delete. ;)
veramente il fascio di luci volumetriche (particellari..) se ne va allegramente a donnine...
guarda i lampioni...
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/3333/images/557/557-1609115863-694051426.png
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/3333/images/557/557-1609115897-512669548.png
veramente il fascio di luci volumetriche (particellari..) se ne va allegramente a donnine...
guarda i lampioni...
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/3333/images/557/557-1609115863-694051426.png
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/3333/images/557/557-1609115897-512669548.png
Particellari sono tante altre cose, il fumo e la polvere nel gioco rimangono, manca la nebbia in profondità a coprire il dettaglio, che appunto non voglio. In quelle foto non mi ritrovo, verificherò :)
Ale55andr0
25-05-2021, 15:33
Particellari sono tante altre cose, il fumo e la polvere nel gioco rimangono, manca la nebbia in profondità a coprire il dettaglio, che appunto non voglio. In quelle foto non mi ritrovo, verificherò :)
vero, sono tante cose, incluse le luci volumetriche che ha segato :stordita:. E cmq qulle immagini extra linde e cristalline a me danno un senso di "finto" e artificioso, non so spiegarmi meglio, senza contare che quel pulviscolo specie in una città altamente inquinata e posta in mezzo a un territorio desertico non può che essere cos', l'aria e l'atmosfera non possono/devono essere così cristalline in quel contesto. Hai mai visto l'inquinamento dell'atmosfera, speciealmente a certi orari del giorno o controluce o, viceversa, l'aria tersa e pulita dopo un violento acquazzone? ecco, mi da quell'effetto, ma lo trovo appunto, innaturale e fuori contesto in quel caso, specie nella vista dalle badlands in una di quelle foto, dove trovo la resa molto "fake" a prescindere dalle considerazioni sul "realismo" visivo, ma proprio a livello di resa visiva dell'engine: con quel setting si evidenzia ulteriormente e aggrava lo scarso lod intrinseco del gioco
My two cents.
Ale55andr0
25-05-2021, 20:52
sto avendo un problema stranissimo, che sta influendo anche su CP2077 ma non mi raccapezzo sul come:
stamattina accendo il pc e trovo il mouse inspiegabilmente ipersensibile. Mi pare strano, controllo nelle impostazioni di windows il livello di sensibilità ed è a metà, niente di che...cmq lo abbasso e pare risolvere. Vabò, stranezze di windows mi dico, pochi minuti fa avvio una partita a CP2077 e
1)crasha dopo pochissimi secondi dall'avvio della partita (in game intendo)
2)ritento e crasha addirittura nel menu principale senza manco aver avviato il save
3)provo di nuovo, finalmente il gioco va ma ho il problema della visuale sensibilissima, come stamattina mentre usavo il pc normalmente, inoltre le texture is caricano lentamente, perchè è come se facessi improvvisi cambi di inquadratura a 180° iperveloci e il pc, nonostante l'nvme, non carica gli asset prontamente (che poi il gioco di suo anche prima nei rapidi cambi di inquadratura aveva un minimo di pop up, ma non a sti livelli!)... a quel punto mi dico che è ovvio che qualquadra non cosa, e che la cosa è sicuramente legata al problema di stamane perchè non può essere un caso che in game ho il medesimo problema del mouse e in più io di sti crash improvvisi al pronti via e con due avvii di fila addirittura, non ne ho MAI avuti prima nemmeno quando il gioco era pre-patch 1.1! :rolleyes:
non so che diamine fare, ne so che cosa cavolo sia successo al mio pc. Ho semplicemente aggiornato i driver nvidia, ma questo qualche giorno fa e la cosa non mi ha dato problemi, voglio dire, dopo ho fatto qualche partita senza problema alcuno fino a oggi, non può esser quello. Altro non ho fatto (smanettamenti ecc), ne mi pare che windows abbia fatto qualche update automatico cui affibbiare la colpa visto che ha volte hanno combinato casini...ho provato a leggere per la rete di eventuali problemi simili a windows 10 o al gioco e...niente...sono confuso :confused:
edit: di nuovo un crash appena lanciato :muro:
Controlla nel log eventi di Windows, c'è qualcosa che non quadra. Anche la storia della sensibilità variata del mouse a desktop non roba normale, anche perché quando parli di regolazione sensibilità e ti riferisci allo slider del pannello di controllo > mouse > opzioni puntatore. Beh, quello è corretto che sia a metà, andare a ridurlo/alzarlo poi va a sballare l'eventuale accelerazione del mouse in giochi o in ambienti 3D che la utilizzano.
Cosa hai su adesso, la 20h2 o la 21h1?
Fai test anche con altri giochi e/o applicativi.
Per quanto riguarda il gioco, fai una verifica della cache dei files, ma (imho) il problema qui è sotto windows.
Ale55andr0
25-05-2021, 21:56
Ho usato impostazioni>dispositivi>mouse. E comunque ho abbassato la sensibilità in compensazione dopo che stamattina ho avuto questo problema di mouse ipersensibile di punto in bianco, mentre nel gioco il problema è l'opposto, cioè è rimasto troppo sensibile nonostante da windows abbia ridotto la sensiblità, ma la cosa che mi perplime ben più sono i continui crash, perchè la sensibilità la posso compensare (e lo ho fatto) con i setting del menu di gioco alla fine, il problema è che non posso più giocare, crasha di continuo. Ho provato qualche altro gioco, e c'è il problema del mouse "risolvibile" allo stesso modo (compensando dalle impostazioni relative nei setting nei menu di gioco), e APPARENTEMENTE (non ho ancora fatto test approfonditi) negli altri giochi non ci sono crash, fortunatamente, solo cyberpunk se la è presa dannatamente a male! Roba da matti.
PS: cosa intendi con "20h2 o la 21h1"?
Intendo la release di Windows. Controlla anche nella cronologia degli update per vedere se ha installato qualche drivers in background senza notificare nulla.
Può essere un problema dato da un conflitto drivers, magari anche con eventuali software in background.
Perché, ripeto, non è normale che di punto in bianco sia necessario andare a ritoccare la sensibilità del mouse per compensare movimenti "erratici" anche perché appunto a seconda degli ambienti in cui ti trovi (desktop, ingame, etc) riceverai input/risposte diverse.
Ale55andr0
25-05-2021, 22:25
20H2 (build 19042.985)
non mi pare abbia installato roba strana o aggiornamenti driver, ma mi da l'opzione per scaricare e installare una nuova build, la 21H1...francamente mi fa paura visto che ogni aggiornamento di windows è un terno al lotto :sotrdita:
Si,' so che non è normale che di colpo aumenti, a pari setting, la sensibilità del mouse da sola ad cazzum, ma all'inizio non ci ho dato peso più di tanto vista la cosa di per se non così problematica visto che si può variare sensbilità per compensare e non ho avuto altri problemi usando normalmente il pc oggi....è solo stasera avviando il gioco che ho capito che qualcosa si è scazzato più rognosamente :muro:
EDIT: cmq anche facendo il log eventi non segnala errori critici negli ultimi 7 giorni, e da gestone dispositivi non ho punti esclamativi o errori di sorta, mouse incluso...
Sì, diciamo che è una manciata di KB/MB quel update, in praticamente la 21h1 ce l'hai già parcheggiata sotto al cofano con la 20h2, quell'update te la sblocca e passa alla nuova release di Windows 10.
Il fatto però è capire che diavolo sia successo oggi. Nel log eventi c'è nulla relativo ai crash?
Ale55andr0
25-05-2021, 22:37
ho editato proprio in merito al log, anzi lo posto qui, aprendo la tendina degli errori:
https://i.imgur.com/wEz93jQ.jpg
Sì, quella è la panoramica, ma è poco indicativa, dovresti aprire nella visualizzazione personalizzata (a sinistra) la scheda degli eventi amministrativi e poi scorrere nella finestra centrale fino ad individuare i crash del gioco e capire se ci sia qualche indicazione, tipo un errore su una DLL oppure la caduta e il ripristino dei drivers video, etc.
PS: ci potresti trovare parecchi avvisi ed errori che non centrano una mazza, in quanto Win 10 fa un sacco di spazzatura per conto suo.
Per Cyberpunk, se non l'hai già fatto, fai un controllo dei file di gioco da Galaxy, può darsi che si sia corrotto qualcosa.
Ale55andr0
25-05-2021, 23:04
capito, grazie. Gli ultimi errori nella sezione che dici sono tutti "kernel event tracing" poi ci sono altri errori ma sono di diversi giorni fa quando cmq il gioco non mi dava problemi e quindi teoricamente non dovrebbero centrar nulla e in ogni caso non riguardano dll/driver etc sembra. Vabò per ora mollo che si è fatta una certa, domani aggiorno anche con l'update di W10 che tanto ormai...magari avviene un miracolo :fagiano:
Comunque ho riportato al forum cdp nella sezione crash, includendo anche il discorso dell'episodio col mouse e mandato anche la segnalazione apposita con l'ultimo "cyberpunk ha flatlineato"
A fine update, lancia prompt cmd (come admin) e fai una verifica di integrità:
sfc /verifyonly
A verifica terminata, se ha rilevato incongruenze, fai un restore:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /Restorehealth
Lascialo fare e quando ha finito fai una scansione:
sfc /scannow
Se non l'hai già installata di default, installa anche l'app di Microsoft "Servizi di Gioco" dallo store. In pratica è l'app che si occupa in ambiente UWP di DirectX/Redist. Poi da Impostazioni > App > Funzionalità facoltative > + Aggiungi una funzionalità e cerchi Strumenti Grafici quindi lo aggiungi.
Per quanto riguarda nvidia, ieri sono usciti anche degli hot-fix (466.55 (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5196)), il core è basato sempre sui 466.47 tuttavia i fix apportati sono solo questi:
- [RTX 20 series][GTX 16/10 series][HDMI] 4K @ 120Hz display mode is not available from display settings [3312401]
- If GPU is connected to a 4K UHD TV, system may freeze when launching a VR game [3313315]
Quindi nulla in cui possa rientrare la casistica del tuo problema.
sertopica
26-05-2021, 07:05
capito, grazie. Gli ultimi errori nella sezione che dici sono tutti "kernel event tracing" poi ci sono altri errori ma sono di diversi giorni fa quando cmq il gioco non mi dava problemi e quindi teoricamente non dovrebbero centrar nulla e in ogni caso non riguardano dll/driver etc sembra. Vabò per ora mollo che si è fatta una certa, domani aggiorno anche con l'update di W10 che tanto ormai...magari avviene un miracolo :fagiano:
Comunque ho riportato al forum cdp nella sezione crash, includendo anche il discorso dell'episodio col mouse e mandato anche la segnalazione apposita con l'ultimo "cyberpunk ha flatlineato"
Stai usando HAGS?
https://obsproject.com/wiki/How-to-disable-Windows-10-Hardware-GPU-Scheduler
Potrebbe causare crash e comportamenti strani con i giochi.
PS: ho un problema in questa location, vedo come un cumulo di poligoni informe che penzola da questo edificio, potreste verificare se capita anche a voi? Se carico un save in quel posto non c'e' nulla, ma se mi allontano e poi ritorno vedo sti cosi. Forse dovrebbero essere bandiere o qualcosa del genere? Inizialmente pensavo fosse la GPU ma anche a frequenze default vedo sta roba. Non uso mods.
Posizione sulla mappa:
https://abload.de/thumb/2021-05-26_0815_2tuj6x.png (https://abload.de/image.php?img=2021-05-26_0815_2tuj6x.png)
https://abload.de/img/2021-05-26_0815_1djjb8.png
Ale55andr0
26-05-2021, 07:48
A fine update, lancia prompt cmd (come admin) e fai una verifica di integrità:
A verifica terminata, se ha rilevato incongruenze, fai un restore:
Lascialo fare e quando ha finito fai una scansione:
Se non l'hai già installata di default, installa anche l'app di Microsoft "Servizi di Gioco" dallo store. In pratica è l'app che si occupa in ambiente UWP di DirectX/Redist. Poi da Impostazioni > App > Funzionalità facoltative > + Aggiungi una funzionalità e cerchi Strumenti Grafici quindi lo aggiungi.
Per quanto riguarda nvidia, ieri sono usciti anche degli hot-fix (466.55 (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5196)), il core è basato sempre sui 466.47 tuttavia i fix apportati sono solo questi:
Quindi nulla in cui possa rientrare la casistica del tuo problema.
allora, scansione fatta, ed effettivamente mi segnala qualcosa che nonva (a proposito, prima sono passato alla nuova versione di w10 con quel piccolo aggiornamento disponibile):
https://i.imgur.com/dRc4YXH.jpg
purtroppo però questo comando: Dism.exe /online /Cleanup-Image /Restorehealth non lo riconosce, mi da:
"Errore: 87
opzione online /cleanup-image /restorehealth sconosciuta.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida tramite il comando DISM.exe /?.
Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini distribuzione è disponibile in C:\Windows\Logs\DISM\dism.log"
Stai usando HAGS?
https://obsproject.com/wiki/How-to-disable-Windows-10-Hardware-GPU-Scheduler
Potrebbe causare crash e comportamenti strani con i giochi.
no, è disattiva quell'opzione
Strano perché ti ho proprio copia/incollato la stringa che stavo usando in quel momento, dato che sto facendo degli update di sistema e quando finisco in genere faccio appunto quei controlli.
Non è che magari nel copia/incolla ha saltato un carattere, tipo "h" alla fine di /Restorehealth
Comunque fai anche sfc /scannow
Ale55andr0
26-05-2021, 08:02
cmq ho provato i sguenti comandi trovati su una guida online esattamente per come sono scritti qui e vanno:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth (non ha trovato problemi)
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth (non ha trovato problemi)
e infine
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:repairSource\install.wim ("ripristino riuscito")
mo riavvio vedo se è cambiato qualcosa...:stordita:
Ale55andr0
26-05-2021, 08:36
ho giocato una ventina di minuti di fila senza crash, quindi apparentemente la cosa è risolta but still...la risposta ai comandi continua a essere più veloce del normale, anche con gli slide molto abbassati, quantomeno in modo non coerente rispetto a prima e rispetto ai setting praticamente al minimo, intendiamoci nulla che mini la giocabilità, ma si nota che rispetto a prima a parità di setting la risposta è diversa, non so perchè. A ogni modo, spero quantomeno che non vada più in crash e mi accontento così
Ok, però, c'è da capire che diavolo sia successo a Win, resto dell'idea che ci sia stato qualche conflitto drivers/software. Facendo qualche ricerca delle anomalie simili sotto Win 10 saltano fuori in vari post qua e là, tra reddit, forum microsoft, etc. anche vecchi di qualche anno, ma ovviamente nessuna soluzione univoca, oppure i post finiscono con nessun refresh, quindi va a sapere come è poi finita.
Tra l'altro proprio stamattina è uscito anche un update opzionale (è proprio quello che stavo installando sui sistemi quando ti avevo copia/incollato le stringhe), così come i drivers hot-fix di nvidia ieri.
Il mouse usa un software suo oppure drivers standard di windows?
Eventuali software in background che richiedono update in seguito ai nuovi drivers video, esempio Afterburner/RTSS o altro?
@sertopica
In quel tratto ci sono dei cartelli buggati dopo la 1.2, non viene caricata correttamente la mesh ;)
Così è come si vedono sullo Botolo >
https://i.imgur.com/fSOdU47.jpg
Ale55andr0
26-05-2021, 12:16
i test diagnostici coi comandi riportati nel'ultimo post della precedente pagina non hanno mostrato anomalie, ma ho fatto comunque un ripristino e pare aver funzionato :sperem:. Il mouse usa il driver generico di windows, ma non ho conflitti segnalati in gestione risorse. Bios ultima versione, come pure msi afterburner che non mi segna nuove beta disponibili. Mi viene da pensare a qualche virus, ma mi pare strano un virus che agisca così, e il firwall di windows e l'update non segnalano nulla di anomalo. Misteri dell'informatica. Comunque a parte i 20minuti di stamattina non ho più giocato, capace che al prossimo giro crasha di nuovo e sono punto e a capo :asd:
L'exe di Afterburner non sempre segnala la presenza di update quando ce ne sono e, a volte, anche l'installer non si porta appresso l'ultimo RTSS.
Nello specifico mi pare che l'ultima release di Afterurner stabile che si preleva dal sito MSI sia la 464 (beta 3), mentre RTSS compreso nell'installer sia la 7.3.2 (beta 2). Come non detto, l'installer è chiamato 464 (beta 3), ma poi l'exe risulta essere 463 (16094) :fagiano:
Comunque, io ad esempio ho ancora su la 463 (16053) + 7.3.0 e se faccio un check non mi rileva la presenza di ulteriori versioni né per AB e né per RTSS. Anche se per RTSS dovrebbe rilevare se non la beta 2, quantomeno la final 7.3.1.
Ale55andr0
26-05-2021, 14:01
..cmq dubito altamente sia esso il problema
Lì è qualcosa che va a incasinare l'input / raw-input. Per beccarlo occorre andare per esclusione, prendendo in considerazione tutto ciò che è attivo o in esecuzione sulla macchina, una volta individuata la causa sotto windows, si risolveranno poi i problemi anche lato gaming. Quello di AB era solo un esempio di tool noto per non individuare sempre la presenza di update anche se questi in realtà ci sono e sono già distribuiti.
sertopica
26-05-2021, 19:39
@sertopica
In quel tratto ci sono dei cartelli buggati dopo la 1.2, non viene caricata correttamente la mesh ;)
Così è come si vedono sullo Botolo >
cut
Grazie per la verifica. All'inizio pensavo fosse la gpu e m'e' venuto un colpo... Sai di sti tempi... :asd:
Ma la patch che fine ha fatto ? è diventata un patchona mi sa, buono :D
L'ultimo update all'internal risale a 5 giorni fa, mentre 3 giorni fa hanno uppato il branch GFN, ma sempre con la stessa build > https://steamdb.info/app/1091500/depots/
Ale55andr0
27-05-2021, 14:31
di sto passo i dlc gratuiti li tireranno fuori a fine anno però
sertopica
27-05-2021, 20:28
Domani arriva. Mark my words. :O
Certo che pero' potrebbero essere un po' piu' comunicativi.
Windtears
27-05-2021, 20:33
se prima ero ottimista sulle possibili espansioni per questo gioco, ora sono preoccupato.. è arrivato in cdproject quello che si è occupato dei dlc di dragon age inquisition. -.- Tale Gabriel Amatangelo
Ale55andr0
27-05-2021, 21:03
se prima ero ottimista sulle possibili espansioni per questo gioco, ora sono preoccupato.. è arrivato in cdproject quello che si è occupato dei dlc di dragon age inquisition. -.- Tale Gabriel Amatangelo
se è arrivato ora dubito avrà molto a che farci, saranno pianificate da mesi
Crysis90
28-05-2021, 09:25
Io il gioco l'ho disinstallato ieri. Ormai ho perso proprio totalmente l'interesse.
Dei dlc sinceramente mi frega 0. Non ho nessuna curiosità di approfondire alcunché.
Delusione totale sto gioco. Peccato.
Idem con patatine su tutto, ma io al contrario l'ho disinstallato già 2 mesi fa.
Avevo provato ad iniziare la seconda run, ma non avevo minimamente stimoli.
Delusione totale anche per me.
stefano76
28-05-2021, 09:56
Per me è solo una questione di aspettative troppo alte. Io non ho seguito granchè tutto l'hype che ne ha preceduto l'uscita e nonostante riconosca che abbia molti difetti, mi sta coinvolgendo molto, soprattutto il setting che ritengo sia incredibile e qualcosa di mai visto prima in questo genere di giochi. Spero vivamente che i dlc sistemino tutte le varie cose rotte o mancanti, perchè allora ci troveremmo alle prese con un capolavoro. Tutto IMHO ovviamente.
cosa, la patch?
Crysis90
28-05-2021, 10:26
Per me è solo una questione di aspettative troppo alte.
Non penso che di questo se ne possa fare una colpa al cliente.
Se io sono esigente e mi aspetto che il marketing che ha presentato il prodotto rispetti in tutto e per tutto le aspettative, non vedo che male c'è nel farlo.
O nell'essere una persona esigente.
A me hanno deluso come nessuno prima d'ora c'era riuscito.
sertopica
28-05-2021, 10:39
cosa, la patch?
Credo di si, di solito rilasciano il venerdi'.
Ma pure sul thread tecnico :fagiano:
The_Silver
28-05-2021, 10:46
Per me è solo una questione di aspettative troppo alte. Io non ho seguito granchè tutto l'hype che ne ha preceduto l'uscita e nonostante riconosca che abbia molti difetti, mi sta coinvolgendo molto, soprattutto il setting che ritengo sia incredibile e qualcosa di mai visto prima in questo genere di giochi. Spero vivamente che i dlc sistemino tutte le varie cose rotte o mancanti, perchè allora ci troveremmo alle prese con un capolavoro. Tutto IMHO ovviamente.
Comunque la gente che parla di delusione totale come mai prima d'ora ha dozzine e dozzine di ore di gioco, se non centinaia eh...
Comunque la gente che parla di delusione totale come mai prima d'ora ha dozzine e dozzine di ore di gioco, se non centinaia eh...
Il gioco diverte e crea assuefazione nonostante i tanti difetti gravi che affliggano il sistema gdr, il looting, l'ia e la fisica. Difetti che noti soprattutto superati le 50 ore di gioco.
I bug nemmeno li considero.
The_Silver
28-05-2021, 10:54
Il gioco diverte e crea assuefazione nonostante i tanti difetti gravi che affliggano il sistema gdr, il looting, l'ia e la fisica. Difetti che noti soprattutto superati le 50 ore di gioco.
I bug nemmeno li considero.
Esatto, per questo evidenzio che si sta parlando di disinstallare un gioco dopo dozzine/centinaia di ore (cosa che mi pare normale più che indicare qualcosa di negativo) e di "delusione totale come mai prima d'ora" per un gioco che diverte e crea assuefazione per dozzine/centinaia di ore. Insomma è meglio mettere in prospettiva certe affermazioni per inquadrarle bene ecco...
The_Silver
28-05-2021, 10:57
Ma pure sul thread tecnico :fagiano:
Azz non mi ero accorto, chiedo scusa per aver contribuito all'OT, ora chiudo sorry.
Non mi ritrovo nelle critiche, a me piace moltissimo, le ore mi volano, la città è tutta da vivere, bellissima, missoni principali e non ricche ed elaborate, gestione PG, dialoghi.
Ma è davvero un gioco da cestinare come leggo ??
Cutter90
28-05-2021, 12:14
Non mi ritrovo nelle critiche, a me piace moltissimo, le ore mi volano, la città è tutta da vivere, bellissima, missoni principali e non ricche ed elaborate, gestione PG, dialoghi.
No beh da cestirae in toto no. Ma un buon 50 % purtroppo si.
wolverine
28-05-2021, 12:34
Appena uscito per alcuni era il miglior gioco degli ultimi 20 anni, problemi tecnici a parte, dopo 1 mese o poco più è diventato la ciofeca del secolo. :fagiano:
DJurassic
28-05-2021, 13:28
La cosa migliore che puoi fare per te stesso è stare lontano dai forum e dai social e di vivere il gioco con la mente sgombra dalle tante, troppe cazzate che in tutti questi mesi non gli hanno dato tregua.
Perchè anche il più entusiastico giocatore di CP2077 se bombardato incessantemente da notizie che parlano di truffa, di gioco pessimo, della fregatura del secolo, di perdite finanziarie e di class action contro tutto e contro tutti alla fine ne sarà in qualche modo influenzato e inizierà a percepire l'errore anche dove in primo luogo avrebbe serenamente soprasseduto. Purtroppo funziona così.
Non a caso chi meno si era informato riguardo il titolo, è colui che ad oggi ne ha un opinione senza dubbio positiva al contrario di chi invece è stato in primis ubriacato dall'hype e subito dopo ritenuto un coglione perchè apprezzava un gioco "rotto" invece di unirsi al coro dei "delusi".
Ale55andr0
28-05-2021, 17:17
Domani è oggi, io me lo so segnato eh :O
davide155
28-05-2021, 23:19
La cosa migliore che puoi fare per te stesso è stare lontano dai forum e dai social e di vivere il gioco con la mente sgombra dalle tante, troppe cazzate che in tutti questi mesi non gli hanno dato tregua.
Perchè anche il più entusiastico giocatore di CP2077 se bombardato incessantemente da notizie che parlano di truffa, di gioco pessimo, della fregatura del secolo, di perdite finanziarie e di class action contro tutto e contro tutti alla fine ne sarà in qualche modo influenzato e inizierà a percepire l'errore anche dove in primo luogo avrebbe serenamente soprasseduto. Purtroppo funziona così.
Non a caso chi meno si era informato riguardo il titolo, è colui che ad oggi ne ha un opinione senza dubbio positiva al contrario di chi invece è stato in primis ubriacato dall'hype e subito dopo ritenuto un coglione perchè apprezzava un gioco "rotto" invece di unirsi al coro dei "delusi".Sicuramente chi pensa solo a giocare e poco a sparlare sui forum e social campa cent'anni e gode come un riccio.
Ma non possiamo nemmeno nasconderci dietro un dito e far finta di nulla. Il gioco è di altissimo livello in generale, ma se lo fai uscire con quarantasette rinvii, e con i bug che lo ricoprono fino ai capelli, è normale che la critica ed i forum ti stroncano.
Io non l'ho giocato, un po' perché senza RT sapevo di perdermi parecchio, e poi per far uscire almeno una decina di patch per renderlo quantomeno decente.
Anche se leggo ora che stanno peggiorando la grafica..... Proprio ora che sono riuscito a prendere una 3080 :asd:
Comunque, per dire che, ok tantissimi hanno calcato l'onda del dissing. Che ormai fa figo.
Ma non è nemmeno tutto oro quel che luccica.
Sicuramente merita più di molti altri titoloni triple A. Ma almeno a me ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
Ragazzi, è il thread tecnico...
...senza contare che son le stesse discussioni fatte e rifatte (ciclicamente) nell'altro thread.
sertopica
29-05-2021, 05:51
Domani è oggi, io me lo so segnato eh :O
Vabbe' ho perso, ecco. Vuoi la 3080?
Ale55andr0
29-05-2021, 14:38
Vabbe' ho perso, ecco. Vuoi la 3080?
sei tu che hai detto "mark my words" mo' che fai ti infervori? :O
cmq zi', grazie :O ti piemmo l'indirizzo di spedizione? :O
sertopica
03-06-2021, 04:58
sei tu che hai detto "mark my words" mo' che fai ti infervori? :O
cmq zi', grazie :O ti piemmo l'indirizzo di spedizione? :O
Non appena prendo la 3080 Ti, spetta. :asd: :asd:
PS: comunque questa e' quella porcata del lod di cui parlavo addietro, notare il lampione ed il semaforo stesso:
https://abload.de/img/photomode_02062021_20xrj91.png
E... Pop!
https://abload.de/img/photomode_02062021_205hj5l.png
jack_the_kayman
25-06-2021, 13:52
ma questo fumo così scalettato a cosa è dovuto? ho provato anche ad ultra lil settaggio per gli elementi volumetrici ma è sempre così.
https://i.imgur.com/i1YeaCr.jpeg
alexbilly
25-06-2021, 14:08
PS: comunque questa e' quella porcata del lod di cui parlavo addietro, notare il lampione ed il semaforo stesso:
ma questa potrebbe essere benissimo una feature :D
Seriamente, sarebbe bello se il lampione si accendesse solo se c'è qualcuno allo stop, e il semaforo diventasse verde automaticamente se nell'incrocio non c'è nessuno, senza dover aspettare... mi pare che in qualche paese ci siano già cose del genere in giro, anche se non penso che in questo caso sia voluto :asd:
Ciao a tutti,
mi è arrivata ieri la 3080 Ti e ho provato subito CP2077 che avevo accantonato perchè volevo godermelo con RTX e dettagli max.
Prima con la 1080 Ti usavo un monitor 3440x1440; ora il monitor è cambiato e gioco a 3840x1600. Ho fatto partire il gioco senza toccare i settings per vedere le prestazioni rispetto a prima e mi sta a 60 fps, poi cala a 50, anche sotto; insomma mi aspettavo qualcosa di meglio, considerando che le impostazioni sono quelle che usavo con la 1080 Ti.
è possibile che il gioco abbia settato in automatico una qualità più alta (sinceramente non ricordo i settings di prima) in base alle prestazioni della scheda?
Non penso neanche sia dovuto alla risoluzione maggiore, è poco più alta.
Se poi le prestazioni sono queste, me lo tengo così ;)
ciao grazie
jack_the_kayman
30-06-2021, 13:56
Ciao a tutti,
mi è arrivata ieri la 3080 Ti e ho provato subito CP2077 che avevo accantonato perchè volevo godermelo con RTX e dettagli max.
Prima con la 1080 Ti usavo un monitor 3440x1440; ora il monitor è cambiato e gioco a 3840x1600. Ho fatto partire il gioco senza toccare i settings per vedere le prestazioni rispetto a prima e mi sta a 60 fps, poi cala a 50, anche sotto; insomma mi aspettavo qualcosa di meglio, considerando che le impostazioni sono quelle che usavo con la 1080 Ti.
è possibile che il gioco abbia settato in automatico una qualità più alta (sinceramente non ricordo i settings di prima) in base alle prestazioni della scheda?
ciao grazie
beh prima non avevi l'rtx, adesso sì :asd:
E... Pop!
Dopo aver visto lo screen sono andato a controllare di proposito con un semaforo qualsiasi (credo uno valga l'altro, no?) e a me non lo fa, infatti ricordavo di non aver mai visto una cosa del genere.:wtf:
StylezZz`
30-06-2021, 13:58
Ciao a tutti,
ciao grazie
Ma il raytracing è attivo? Se si è normale, devi anche attivare il dlss.
beh prima non avevi l'rtx, adesso sì :asd:
Ma il raytracing è attivo? Se si è normale, devi anche attivare il dlss.
Non è tanto per le prestazioni in sè. Volevo capire il perchè, visto che io non ho cambiato i settings rispetto a prima, non penso si sia attivato l'RT da solo :D
Stasera provo ad attivare RT e dlss
grazie
Non è tanto per le prestazioni in sè. Volevo capire il perchè, visto che io non ho cambiato i settings rispetto a prima, non penso si sia attivato l'RT da solo :D
Stasera provo ad attivare RT e dlss
grazieSi è attivato in automatico, perché ha riconosciuto che la scheda è abilitata.
sertopica
30-06-2021, 19:50
Dopo aver visto lo screen sono andato a controllare di proposito con un semaforo qualsiasi (credo uno valga l'altro, no?) e a me non lo fa, infatti ricordavo di non aver mai visto una cosa del genere.:wtf:
Non succede con tutti ma solo con quel particolare modello e non in tutte le aree... Vai a capire perche'. :fagiano:
Si è attivato in automatico, perché ha riconosciuto che la scheda è abilitata.Singolare che visivamente non se ne sia accorto :asd:
Non succede con tutti ma solo con quel particolare modello e non in tutte le aree... Vai a capire perche'. :fagiano:
:doh: :asd:
Molto meglio con DLSS attivo. 75 fissi
qualcuno con rx6700xt o 6800?
che impostazioni usate a 3440x1440 ?
dado1979
05-07-2021, 11:02
Singolare che visivamente non se ne sia accorto :asd:
Mi ricordo quando alcune impostazioni cambiavano completamente un gioco visivamente, ora devi andare a controllare se il ray tracing sia attivato...effetto placebo.
sertopica
05-07-2021, 11:08
Mi ricordo quando alcune impostazioni cambiavano completamente un gioco visivamente, ora devi andare a controllare se il ray tracing sia attivato...effetto placebo.
Sisi proprio effetto placebo. :asd:
Ma ce l'hai almeno una scheda video che supporti questa tecnologia?
Mi ricordo quando alcune affermazioni necessitavano di una prova empirica... :stordita:
dado1979
05-07-2021, 12:12
Sisi proprio effetto placebo. :asd:
Ma ce l'hai almeno una scheda video che supporti questa tecnologia?
Mi ricordo quando alcune affermazioni necessitavano di una prova empirica... :stordita:
In che senso? E' palese che la differenza sia non grande e necessita di un video ad hoc per accorgersi delle differenze (ti metti contro lo specchio, ti metti vicino ad una pozzanghera, ti metti vicino ad un lampione e confronti le due immagini e dici "cazzo se c'è differenza!"... ma lo dici solo quando hai confrontato le due immagini). Basta fare una prova in questo modo: compri il gioco e prima di vedere l'RT in quel gioco chiamo un amico che ti mostra 5 minuti di gioco in un modo e 5 minuti in un altro... prova ad indovinare... potresti sbagliarti (e hai il 50% di possibilità oltre al tuo intuito nel vedere)
sertopica
05-07-2021, 12:22
In che senso? E' palese che la differenza sia non grande e necessita di un video ad hoc per accorgersi delle differenze (ti metti contro lo specchio, ti metti vicino ad una pozzanghera, ti metti vicino ad un lampione e confronti le due immagini e dici "cazzo se c'è differenza!"... ma lo dici solo quando hai confrontato le due immagini). Basta fare una prova in questo modo: compri il gioco e prima di vedere l'RT in quel gioco chiamo un amico che ti mostra 5 minuti di gioco in un modo e 5 minuti in un altro... prova ad indovinare... potresti sbagliarti (e hai il 50% di possibilità oltre al tuo intuito nel vedere)
Chiaro che non hai visto la differenza di persona.
No, cambia tutta l'illuminazione globale, dal giorno alla notte. Ma devi provare per saperlo.
Ale55andr0
05-07-2021, 18:11
In che senso? E' palese che la differenza sia non grande e necessita di un video ad hoc per accorgersi delle differenze
se dici così può solo voler dire una cosa: non lo hai visto di persona
DJurassic
07-07-2021, 12:03
Domandone,
che temp avete sulla CPU mentre giocate a CP2077?
sertopica
07-07-2021, 12:41
Domandone,
che temp avete sulla CPU mentre giocate a CP2077?
Sto sui 60 con un kraken x73.
DJurassic
07-07-2021, 12:51
Sto sui 60 con un kraken x73.
Sei in OC? Comunque i nuovi Ryzen scaldano davvero molto. Io dopo un ora di gioco sto sui 65° con il 5900X nonostante l'impianto a liquido. Unico gioco a scaldare così tanto la CPU.
sertopica
07-07-2021, 13:12
Sei in OC? Comunque i nuovi Ryzen scaldano davvero molto. Io dopo un ora di gioco sto sui 65° con il 5900X nonostante l'impianto a liquido. Unico gioco a scaldare così tanto la CPU.
Si, sono a 5 GHz su tutti i core e ho impostato la cache a 4.7. I Ryzen scaldano di piu' ma pure gli ultimi core i9/i7 mica scherzano! :D
Devo anche dire che mi e' capitato un processore fortunello che regge quella frequenza con un voltaggio piuttosto basso rispetto alla media.
Comunque non mi preoccuperei molto, con il liquido stai a posto e quella temperatura va benissimo.
DJurassic
07-07-2021, 13:26
Si, sono a 5 GHz su tutti i core e ho impostato la cache a 4.7. I Ryzen scaldano di piu' ma pure gli ultimi core i9/i7 mica scherzano! :D
Devo anche dire che mi e' capitato un processore fortunello che regge quella frequenza con un voltaggio piuttosto basso rispetto alla media.
Comunque non mi preoccuperei molto, con il liquido stai a posto e quella temperatura va benissimo.
ma più che preoccupazione viene da chiedersi come fà un gioco a scaldare più di un cinebench mandato a nastro per 1 ora. Poi vabbè ho anche una tamb di 29° dentro la stanza durante le ore più calde, quindi non posso aspettarmi miracoli.
sertopica
07-07-2021, 13:27
ma più che preoccupazione viene da chiedersi come fà un gioco a scaldare più di un cinebench mandato a nastro per 1 ora. Poi vabbè ho anche una tamb di 29° dentro la stanza durante le ore più calde, quindi non posso aspettarmi miracoli.
Una delle ultime patch ha innalzato parecchio l'uso della CPU comunque, e ho notato un'impennata nelle temperature. Il gioco mette a dura prova tutto l'HW in generale.
65 gradi come 70 su una vga non mi paiono allarmanti
DJurassic
07-07-2021, 18:27
Una delle ultime patch ha innalzato parecchio l'uso della CPU comunque, e ho notato un'impennata nelle temperature. Il gioco mette a dura prova tutto l'HW in generale.
Motivo? Ogni volta che lancio il gioco (che ancora non mi sono deciso a portare avanti) non mi pare di notare grossi miglioramenti.
sertopica
07-07-2021, 19:10
Motivo? Ogni volta che lancio il gioco (che ancora non mi sono deciso a portare avanti) non mi pare di notare grossi miglioramenti.
Ah questo non lo so, suppongo cada sotto il generico gruppo relativo a "ottimizzazioni e miglioramenti" che vediamo nei changelogs. Per sapere cosa abbiano esattamente fatto dovremmo avere accesso al codice sorgente. :D
Comunque in alcuni punti a me gira meglio rispetto al passato.
stefano192
01-08-2021, 16:18
Domanda, è normale che "screen space reflections" settato a folle/psycho ammazzi gli fps? L'ho reinstallato visto l'arrivo della scheda nuova, e sinceramente sparando tutto a palla ho visto che sta sui 50fps circa? Quando da video benchmark/recensioni varie ho visto valori decisamente più alti (sulla 70ina di fps). Poi abbassando quello da folle a ultra ho visto proprio un boost di 20fps circa :sofico:
Fantomatico
01-08-2021, 16:34
Da quanto si sa, su console (parlo sia sulle vecchie, che su quelle nuove) qual è la qualità video impostata? Per potersi fare un'idea... sarei curioso di capire specie su xbox series x e su ps5 visto che tiene i 60 fps grosso modo.
Da quanto si sa, su console (parlo sia sulle vecchie, che su quelle nuove) qual è la qualità video impostata? Per potersi fare un'idea... sarei curioso di capire specie su xbox series x e su ps5 visto che tiene i 60 fps grosso modo.
Oscilla tra medio/bassa e qualcosina su alto (esempio alcuni modelli e textures), dato che esiste una sola versione, quella per old-gen che le console next-gen fanno girare in modalità compatibile. Ci sono solo alcune funzioni, esempio gestione traffico/NPC, texture ed effetti che su next-gen, sebbene non vi sia ancora una versione nativa, se viene impostato in modalità qualità hanno una densità o una resa maggiore per la potenza di calcolo/memoria disponibile.
Va, però, precisato che le versioni next-gen possono farlo andare a 60 fps, ma a scapito della risoluzione/qualità e la limitazione di alcuni effetti, esempio su Series X: performance > 60 fps @1080p, qualità > 30 fps e risoluzione dinamica (1512p/1800p).
Per farsi un'idea, QUI (https://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/images/) trovi qualche shot che avevo fatto su Series X in modalità qualità.
Fantomatico
10-08-2021, 20:09
Grazie Ulukaii, preciso come sempre.
Faccio una richiesta insolita ma spero mi possiate aiutare: ho comprato di recente il gioco, dopo varie patch, per godermelo al meglio. Ho fatto delle prove e con tutto su medio tengo la 40ina abbondante di fps sul mio PC.
Ora vorrei fare partire una nuova partita, godermelo così, senza "sorprese di sorta", quindi anche quando uscirà la nuova patch, non vorrei ne inficiasse in alcun modo.
C'è un modo per giocare alla versione attuale e sospendere gli aggiornamenti?
sertopica
11-08-2021, 07:02
Grazie Ulukaii, preciso come sempre.
Faccio una richiesta insolita ma spero mi possiate aiutare: ho comprato di recente il gioco, dopo varie patch, per godermelo al meglio. Ho fatto delle prove e con tutto su medio tengo la 40ina abbondante di fps sul mio PC.
Ora vorrei fare partire una nuova partita, godermelo così, senza "sorprese di sorta", quindi anche quando uscirà la nuova patch, non vorrei ne inficiasse in alcun modo.
C'è un modo per giocare alla versione attuale e sospendere gli aggiornamenti?
Beh dovresti disconnetterti da internet ogni volta che apri gog galaxy e/o avvii il gioco immagino... Io avrei un po' piu' di pazienza e aspetterei perche' stanno lavorando quotidianamente alla prossima patch che immagino sia piuttosto grossa. Quindi resisti! :D
Comunque gira la voce (quindi da prendere con le pinze) che alcuni aggiornamenti e fix al gioco introdotti dalle patch funzionino effettivamente soltanto avviando una nuova partita e che questi non vengano applicati correttamente ad una partita gia' iniziata. Inoltre si consiglia anche di salvare manualmente invece di usare il quicksave perche' dopo un po' cominciano a comparire piu' glitch caricando in continuazione un quicksave. La cosa migliore di tanto in tanto e' tornare al menu principale e caricare un savegame manuale da li'. In effetti ho notato che caricando troppo spesso quicksave dopo un po' vedo textures non caricarsi, npc che glitchano piu' spesso, traffico piu' demente del solito e cosi' via...
domenico88
11-08-2021, 09:23
Io sarei un pò indeciso se prenderlo per pc o ps5. Ultimamente gioco molto più su pc però con la mia configurazione non penso che lo faccio girare degnamente soprattutto per la risoluzione del monitor
dado1979
11-08-2021, 15:23
Io sarei un pò indeciso se prenderlo per pc o ps5. Ultimamente gioco molto più su pc però con la mia configurazione non penso che lo faccio girare degnamente soprattutto per la risoluzione del monitor
Dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi, come al solito.
domenico88
11-08-2021, 17:38
Dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi, come al solito.
Gira sui 30fps tutto a ultra appena visto, è pesantuccio sto gioco :p
StylezZz`
11-08-2021, 21:39
Gira sui 30fps tutto a ultra appena visto, è pesantuccio sto gioco :p
Ci sono molti settaggi che puoi abbassare e non noteresti nemmeno la differenza, guadagneresti almeno 20fps.
https://www.youtube.com/watch?v=pC25ambD8vs
stefano76
11-08-2021, 23:04
Gira in modo più che dignitoso su una 1050Ti con una resa visiva pazzesca, perchè comunque anche a dettagli medio/alti il gioco è visivamente mostruoso. E non gira affatto male, anzi. Tutto gli si può dire ma non che sia un gioco pesante e mal ottimizzato, per me, se non altro in relazione a ciò che vedi su schermo.
domenico88
12-08-2021, 08:24
Lo giocherei più su pc devo dire la verità, sulla console non mi attira tanto, con il pad è pur sempre un fps o sbaglio. Quindi a dettagli medio alti ci sto intorno ai 40fps quelli già mi bastano ma anche a 30 è giocabile da quello che vedo :p
29Leonardo
12-08-2021, 09:04
Lo giocherei più su pc devo dire la verità, sulla console non mi attira tanto, con il pad è pur sempre un fps o sbaglio. Quindi a dettagli medio alti ci sto intorno ai 40fps quelli già mi bastano ma anche a 30 è giocabile da quello che vedo :p
Se il tuo pc è quello in firma non credo avresti problemi a farlo girare meglio di come gira su consolle a parità di resa visiva. L'unico problema può derivare dalla risoluzione che è bella impegnativa su quello schermo.
Ale55andr0
12-08-2021, 11:06
Gira in modo più che dignitoso su una 1050Ti con una resa visiva pazzesca, perchè comunque anche a dettagli medio/alti il gioco è visivamente mostruoso. E non gira affatto male, anzi. Tutto gli si può dire ma non che sia un gioco pesante e mal ottimizzato, per me, se non altro in relazione a ciò che vedi su schermo.
dalla 1.1 in poi di mostruoso visivamente c'è rimasto ben poco :rolleyes:....lod indecente, pop up a 2 metri di distanza, riflessi sulle carrozzerie dei mezzi pesantemente nerfati ecc....e in relazione a cio' continua ad essere un mattone maxato, ma senza impatto degno con tutte le belle cosine di cui sopra...
domenico88
12-08-2021, 11:15
Se il tuo pc è quello in firma non credo avresti problemi a farlo girare meglio di come gira su consolle a parità di resa visiva. L'unico problema può derivare dalla risoluzione che è bella impegnativa su quello schermo.
Si quello in firma, diciamo che la risoluzione è impegnativa in tutti i giochi però la maggior parte ancora girano benissimo
stefano76
12-08-2021, 15:40
dalla 1.1 in poi di mostruoso visivamente c'è rimasto ben poco :rolleyes:....lod indecente, pop up a 2 metri di distanza, riflessi sulle carrozzerie dei mezzi pesantemente nerfati ecc....e in relazione a cio' continua ad essere un mattone maxato, ma senza impatto degno con tutte le belle cosine di cui sopra...
Boh io ho degli screen fatti con la mia configurazione con 1050Ti che per me sono mostruosi, per ciò che si vede a schermo e per come gira.
mattxx88
13-08-2021, 11:21
https://www.youtube.com/watch?v=2ve6LNoU6Qk
Ale55andr0
14-08-2021, 19:30
https://www.youtube.com/watch?v=2ve6LNoU6Qk
1)è moddato e 2) è lontano dalla resa del gioco pre nerf 1.1 che aveva un rendering a distanza superiore e maggiori riflessi, specie sulle vernici dei mezzi
https://www.youtube.com/watch?v=oVKl9e3gSAE&ab_channel=DefendTheHouse
prova ad andare ora alla discarica (minuti 2 e 18 nel video) e vedi che p(i)attume che è con la 1.23 il render, per non parlare del pop up, traffico ridotto, lento streaming delle texture e la distanza dell'effettistica (luci, ombre ecc) che ti si aggiornano davanti mentre cammini...
mattxx88
14-08-2021, 21:00
1)è moddato e 2) è lontano dalla resa del gioco pre nerf 1.1 che aveva un rendering a distanza superiore e maggiori riflessi, specie sulle vernici dei mezzi
https://www.youtube.com/watch?v=oVKl9e3gSAE&ab_channel=DefendTheHouse
prova ad andare ora alla discarica (minuti 2 e 18 nel video) e vedi che p(i)attume che è con la 1.23 il render, per non parlare del pop up, traffico ridotto, lento streaming delle texture e la distanza dell'effettistica (luci, ombre ecc) che ti si aggiornano davanti mentre cammini...
Ah, bene :muro:
e proprio dalla 1.1 che l ho parcheggiato, piu che altro per impegni che per problemi col gioco
Therinai
19-08-2021, 18:18
Ma l'HDR funziona con questo gioco? Ho abilitato l'opzione nei settings di gioco, ma ho notato che il bilanciamento cromatico o di gamma o sarcazzo mentre gioco è completamente andato a donnine.
Cioé il gioco si vede bene, come se fosse tutto ok, ma se richiamo loverlei di steam si vede come se fosse radioattivo, cioé le scritte dell'overlay sono super luminose.
Gli screenshots che ho postato su steam invece sono di una tonalità strana che non è quella che vedo a schermo mentre gioco:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1699533183298258800/B99AF131900F275F6F8628D669D58891FEDA2E4D/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
Poi se alt-tabbo e torno a windows, mentre gioco, compare il logo HDR come se si stesse attivando solo in quel momento dopo essere stato spento mentre giocavo.
La patch 1.3 a me ha ripristinato la DLL del DLSS antecedente a quella che avevo scelto, vi consiglio di controllare.
Micropoint_ITA
29-08-2021, 12:15
Ragazzi copio e incollo dall'altro thread ufficiale, dato che non sapevo esistesse un forum tecnico.
Stasera comincio CP77, mai giocato in vita mia, prima run, mi sono spoilerato pure pochissimi video.
Alla fine credo proverò queste impostazioni di DF, non ho tempo di incrociare tutte le opzioni possibili per trovare il giusto equilibrio a 4k e 60 fps:
https://ibb.co/d2fBGcF
+
RT reflection: ON
RT Shadow: OFF
RT lightining: MEDIUM
Dlss: QUALITY (.DLL 2.2)
Dite che i 60 fps sono fattibili?
Al massimo l'unica cosa con cui potrei scendere è il dlss Bilanciato. Nel video di DF comunque consiglia a 4k dlss performance ma non mi sembra il massimo come possibile resa visiva.
Altra cosa: che .DLL copio e incollo? L'ultimo? In quale cartella lo trovo? Il gioco scaricato e installato da GOG.
Micropoint_ITA
29-08-2021, 12:22
La patch 1.3 a me ha ripristinato la DLL del DLSS antecedente a quella che avevo scelto, vi consiglio di controllare.
Con questi ultimi DLL 2.2 , aspetto estetico a parte, c'è un reale guadagno di fps a schermo? O parliamo solo di resa estetica migliore? A quanto ho capito con questo nuovo file il dlss Balanced assomiglia al quality su 2.1
fraussantin
29-08-2021, 12:31
La patch 1.3 a me ha ripristinato la DLL del DLSS antecedente a quella che avevo scelto, vi consiglio di controllare.Direi che é normale.
Fa un check di tutti i file quello che non sono uguali li cambia
Micropoint_ITA
29-08-2021, 12:41
Secondo me parte tutto dalla scheda, con tutti i tensor core attivi se hai un aio montato alto hai idea quanta aria calda ti butta sul radiatore?
Micropoint_ITA
29-08-2021, 15:06
Ma l'HDR funziona con questo gioco? Ho abilitato l'opzione nei settings di gioco, ma ho notato che il bilanciamento cromatico o di gamma o sarcazzo mentre gioco è completamente andato a donnine.
Cioé il gioco si vede bene, come se fosse tutto ok, ma se richiamo loverlei di steam si vede come se fosse radioattivo, cioé le scritte dell'overlay sono super luminose.
Gli screenshots che ho postato su steam invece sono di una tonalità strana che non è quella che vedo a schermo mentre gioco:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1699533183298258800/B99AF131900F275F6F8628D669D58891FEDA2E4D/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
Poi se alt-tabbo e torno a windows, mentre gioco, compare il logo HDR come se si stesse attivando solo in quel momento dopo essere stato spento mentre giocavo.
Idem c'è qualcosa di strano anche nel mio caso , ho avviato poco fa per vedere se andava tutto bene, ci sono due impostazioni HDR attivabili, uno RGB e un altro. Quale dei due bisogna attivare? Uno dei due l'unica differenza è che mi aumenta il colore e contrasto sulle statistiche di afterburner.
Sarei curioso di conoscere la differenza di entrambe le opzioni.
Comunque sono molto preoccupato delle prestazioni: dlss Balanced il bar all'inizio del gioco, con le impostazioni grafiche settate qui poco sopra, 60 fps precisi. Non immagino in città in mezzo ai pedoni. Ditemi che questa zona è particolarmente pesante...
Therinai
29-08-2021, 15:20
Idem c'è qualcosa di strano anche nel mio caso , ho avviato poco fa per vedere se andava tutto bene, ci sono due impostazioni HDR attivabili, uno RGB e un altro. Quale dei due bisogna attivare? Uno dei due l'unica differenza è che mi aumenta il colore e contrasto sulle statistiche di afterburner.
Sarei curioso di conoscere la differenza di entrambe le opzioni.
Comunque sono molto preoccupato delle prestazioni: dlss Balanced il bar all'inizio del gioco, con le impostazioni grafiche settate qui poco sopra, 60 fps precisi. Non immagino in città in mezzo ai pedoni. Ditemi che questa zona è particolarmente pesante...
Boh non ho più approfondito la questione HDR, ho l'impresisone che in realtà non sia vero hdr ma un profilo che lo imita.
Ho provaot entrambi i profili e l'unica differenza è che con uno dei due l'overlay di steam smette di funzionare (misteri della fede :rolleyes: )
Per quanto riguarda le performance, se ricordo bene il bar a inizio gioco (se scegli vita di strada come percorso) era abbastanza tosto, quindi se hai 60 fps lì dentro dovresti essere in una buoan posizione.
Il problema del framerate però potrebbe comunque porsi perché balal parecchio in base alle scene, per dire con la conf che ho in firma, a 1440p, vado dai 45 agli 80 fps :sofico:
Almeno questi sono gli estremi a naso, più realisticamente ballo tra i 50 e i 70, e avendo un display freesync mi va bene. Per questo nell'altro thread ti chiedevo se hai freesync, con quello anche se il framerate oscilla non te ne accorgi, senza non so, suppongo bisogna assicurarsi almeno i 60 fps scendendo di dettagli grafici, anche se poi nella maggior parte dei casi sfonderai gli 80 effepiesse bruh :sofico:
Micropoint_ITA
29-08-2021, 15:42
Boh non ho più approfondito la questione HDR, ho l'impresisone che in realtà non sia vero hdr ma un profilo che lo imita.
Ho provaot entrambi i profili e l'unica differenza è che con uno dei due l'overlay di steam smette di funzionare (misteri della fede :rolleyes: )
Per quanto riguarda le performance, se ricordo bene il bar a inizio gioco (se scegli vita di strada come percorso) era abbastanza tosto, quindi se hai 60 fps lì dentro dovresti essere in una buoan posizione.
Il problema del framerate però potrebbe comunque porsi perché balal parecchio in base alle scene, per dire con la conf che ho in firma, a 1440p, vado dai 45 agli 80 fps :sofico:
Almeno questi sono gli estremi a naso, più realisticamente ballo tra i 50 e i 70, e avendo un display freesync mi va bene. Per questo nell'altro thread ti chiedevo se hai freesync, con quello anche se il framerate oscilla non te ne accorgi, senza non so, suppongo bisogna assicurarsi almeno i 60 fps scendendo di dettagli grafici, anche se poi nella maggior parte dei casi sfonderai gli 80 effepiesse bruh :sofico:
Confermo di non aver ne gsync ne free Sync.
Secondo me comunque l'hdr dovrebbe funzionare correttamente: nel menù della TV ho attive opzioni che vedo SOLO E SOLTANTO quando l'hdr è realmente operativo. Quindi dovrebbe funzionare correttamente.
Contento che il bar sia una zona "pesante". Intanto con la 2.2 mi pare di non notare alcuna differenza tra balanced e quality, o per lo meno, pochissima differenza.
Resto comunque interessato (come te) io funzionamento di questo HDR e soprattutto capire quale è la reale differenza tra i due setting disponibili
Therinai
29-08-2021, 16:11
Comunque confermo che il gioco ha qualche problema con le sessioni lunge.
Oggi l'ho avviato penso alle 12:30, dopo una o due ore di gioco l'ho messo in pausa e mi sono distratto facendo altro... ora l'ho ripreso e appena ho cliccato per uscire dal menu pausa è crashato all'istante, senza alcun messaggio.
Insomma a naso direi di fare un riavvio del gioco almeno ogni due ore per evitare problemi.
ps: rettifico, per la precisione è conparso il pop up che dice "cyberpunk ha flatlineato", solo che era in background e non l'avevo notato subito.
29Leonardo
29-08-2021, 16:34
Che razzo vuol dire ha flatlineato? :asd:
Micropoint_ITA
29-08-2021, 16:35
Comunque confermo che il gioco ha qualche problema con le sessioni lunge.
Oggi l'ho avviato penso alle 12:30, dopo una o due ore di gioco l'ho messo in pausa e mi sono distratto facendo altro... ora l'ho ripreso e appena ho cliccato per uscire dal menu pausa è crashato all'istante, senza alcun messaggio.
Insomma a naso direi di fare un riavvio del gioco almeno ogni due ore per evitare problemi.
ps: rettifico, per la precisione è conparso il pop up che dice "cyberpunk ha flatlineato", solo che era in background e non l'avevo notato subito.
Sei in OC con la scheda?
Therinai
29-08-2021, 16:47
Che razzo vuol dire ha flatlineato? :asd:
Dai bruh un minimo di iniziativa... è un inglesismo italianizzato, flatline = linea piatta, in inglese è un riferimento pressoché diretto all'elettroencefalogramma... quindi flat line significa morte. Da qui il termine "flatlineato". E' come dire "nerfato", "aggrato", "craftato" etceterato :fagiano:
Sei in OC con la scheda?
Alla mia età da buon boomer l'unica cosa che mi viene in mente quando leggo OC:
https://pad.mymovies.it/filmclub/2012/03/015/locandina.jpg
Insomma a scanso di equivoci: non overclococ più una fava.
Nel caso di cyberpunk sembbra un problema noto, se lo fai girare per tante ore comincia a dare problemi, non solo di crash, ma anche di altra natura.
Micropoint_ITA
29-08-2021, 17:24
Dai bruh un minimo di iniziativa... è un inglesismo italianizzato, flatline = linea piatta, in inglese è un riferimento pressoché diretto all'elettroencefalogramma... quindi flat line significa morte. Da qui il termine "flatlineato". E' come dire "nerfato", "aggrato", "craftato" etceterato :fagiano:
Alla mia età da buon boomer l'unica cosa che mi viene in mente quando leggo OC:
https://pad.mymovies.it/filmclub/2012/03/015/locandina.jpg
Insomma a scanso di equivoci: non overclococ più una fava.
Nel caso di cyberpunk sembbra un problema noto, se lo fai girare per tante ore comincia a dare problemi, non solo di crash, ma anche di altra natura.
La vram si riempie che è un piacere allora, non trovo altra spiegazione.
Comunque ho una risposta riguardo alle due opzioni HDR
https://discourse.differentk.fyi/t/topic-free-mega-thread-v-1-11-2020/79/3746?u=kaldaien
Con questi ultimi DLL 2.2 , aspetto estetico a parte, c'è un reale guadagno di fps a schermo? O parliamo solo di resa estetica migliore? A quanto ho capito con questo nuovo file il dlss Balanced assomiglia al quality su 2.1
Io uso la Dll 2.2.11, a mio avviso ottima, ma di certo pesante, più delle precedenti. Fps non ne ho guadagnati, anzi, ne ho persi ma la resa vale il pegno. Con le ultime dll il bilanciato eguaglia il qualità del 2.1.
Tieni conto che se tieni i 60 fps a fatica all'inizio preparati a cali importanti, tante zone pesano come macigni. Con il 4k userei il performance che ora rende da paura.
Micropoint_ITA
29-08-2021, 22:34
Io uso la Dll 2.2.11, a mio avviso ottima, ma di certo pesante, più delle precedenti. Fps non ne ho guadagnati, anzi, ne ho persi ma la resa vale il pegno. Con le ultime dll il bilanciato eguaglia il qualità del 2.1.
Tieni conto che se tieni i 60 fps a fatica all'inizio preparati a cali importanti, tante zone pesano come macigni. Con il 4k userei il performance che ora rende da paura.
Intanto con Balanced, ho pure aumentato ad ALTO rtx lightining, 60 fps quasi sempre. Ho visto 55/57 fps nelle zone più complesse. Ah, ho aggiunto il filtro nitidezza 50%.
Il bar comunque, per la precisione, 63/65 fps.
Comunque sia CPU e VGA scaldano molto meno che su Exodus. 70/71 gradi su entrambe.
Intanto con Balanced, ho pure aumentato ad ALTO rtx lightining, 60 fps quasi sempre. Ho visto 55/57 fps nelle zone più complesse. Ah, ho aggiunto il filtro nitidezza 50%.
Il bar comunque, per la precisione, 63/65 fps.
Comunque sia CPU e VGA scaldano molto meno che su Exodus. 70/71 gradi su entrambe.
Fps facili...
Screen Space Reflections su medio, questa voce si mangia pacchi di frame.
Densità folla meglio su basso, pesa molto.
Micropoint_ITA
30-08-2021, 08:27
Fps facili...
Screen Space Reflections su medio, questa voce si mangia pacchi di frame.
Densità folla meglio su basso, pesa molto.
Addirittura il video di DF consiglia SSR su BASSO. Io l'ho messo su medio, dovessi aver bisogno di scendere ancora sicuramente lo porto su basso dato che comunque c'è il raytracing a fare il grosso
sertopica
30-08-2021, 09:33
Ho fatto dei test, modificare la qualita' delle SSR con i riflessi ray tracing attivati non cambia una emerita cippa, sia in qualita' visiva che in prestazioni. :D
stefano192
30-08-2021, 10:15
Se non sbaglio l'SSR fa quello che viene fatto col RT per quanto riguarda i riflessi no? Quindi se uno non ha il RT attivo dei riflessi, può attivare l'SSR (che non sarà mai come i riflessi in RT ma meglio di niente), se invece usa il RT dei riflessi l'SSR diventa praticamente inutile (?).
Io ho visto che su psycho praticamente ciuccia un 20-30 rispetto a ultra. Abbassando ulteriormente non ho provato ma è sicuramente un bel mattone.
La folla invece non andrei a toccarla visto che visivamente fa la differenza.
Micropoint_ITA
30-08-2021, 10:24
Ho fatto dei test, modificare la qualita' delle SSR con i riflessi ray tracing attivati non cambia una emerita cippa, sia in qualita' visiva che in prestazioni. :D
Aspetta, aspetta...
Hai riavviato il gioco dopo il cambio dei settings? Se non lo fai per qualche motivo non memorizza le modifiche, perlomeno su alcune opzioni grafiche
Micropoint_ITA
30-08-2021, 10:28
Se non sbaglio l'SSR fa quello che viene fatto col RT per quanto riguarda i riflessi no? Quindi se uno non ha il RT attivo dei riflessi, può attivare l'SSR (che non sarà mai come i riflessi in RT ma meglio di niente), se invece usa il RT dei riflessi l'SSR diventa praticamente inutile (?).
Io ho visto che su psycho praticamente ciuccia un 20-30 rispetto a ultra. Abbassando ulteriormente non ho provato ma è sicuramente un bel mattone.
La folla invece non andrei a toccarla visto che visivamente fa la differenza.
Infatti teoricamente, come consigliava Alex di DF, con raytracing riflessi attivo il setting ssr va bene su "basso". Io intanto ho notato che il fumo volumetrico tra medio e alto si ciuccia 2 fps in 4k a 60 fps a schermo.
Il DLLs 2.2 è pazzesco. Con modalità Balanced e nitidezza +50 è praticamente quasi indistinguibile dal Quality. E pure tra performance e Balanced la differenza è bassissima. E lo dico io che gioco su un 65" quindi dovrei notarle al volo queste differenze
Non ho giocato mai prima della 1.3 ma mi sembra , graficamente, ottimizzato gran bene ora
jack_the_kayman
30-08-2021, 10:39
ma l'hai sostituita a mano nella cartella del gioco o con la patch 1.3 hanno cambiato anche dll di dlss?
ma l'hai sostituita a mano nella cartella del gioco o con la patch 1.3 hanno cambiato anche dll di dlss?
Avevo sostituito la DLL con quella che mi serviva, la patch 1.3 l'ha ripristinata all'origine, ho ovvamente rimesso, a mano, la mia.
sertopica
30-08-2021, 10:54
Aspetta, aspetta...
Hai riavviato il gioco dopo il cambio dei settings? Se non lo fai per qualche motivo non memorizza le modifiche, perlomeno su alcune opzioni grafiche
No. :stordita:
Sei sicuro? Io le ho sempre tenute su Psycho le ssr comunque.
Micropoint_ITA
30-08-2021, 12:08
Sicuro al 100%. Il fumo volumetrico ad esempio si imposta senza riavviare il gioco. Molti degli altri effetti no
Comunque sto seriamente pensando di darmi per malato al lavoro ...
stefano192
30-08-2021, 16:02
Follia in tutti i sensi :sofico: Io con la 6800 ho notato che appunto c'è un 20-30fps di differenza. Roba che stai sui 50 con tutto maxato (no RT) e ssr su psycho. Abbassato quello al gradino prima (mi pare ultra?) ed ero sui 70-80, ora non ricordo bene perché l'ho provato qualche settimana fa di sfuggita, però non mi tornava affatto le prestazioni rispetto a quanto visto dalle recensioni della 6800, per poi scoprire che il preset ultra non mette l'ssr su psycho. Devi farlo tu a mano.
Micropoint_ITA
31-08-2021, 07:20
Ieri sera ho portato un po' avanti il gioco, cominciato da "street", come dicevo ho utilizzato i setting di Alex, l'unica cosa modificata è stato il dlss impostato su "Balanced " (lo step successivo a "quality") e RTX LIGHTINING su "ultra" (lo step successivo a "medium").
Arrivato nella zona dove si è inseguiti dal furgoncino e c'è la fugace sparatoria tra i veicoli, prima di arrivare al posto di blocco, 50 fps. Quindi ho scelto di tornare a rtx Lightining su "medium" e i 60 fps sono tornati stabili, anche nella zona successiva quando si esce dal proprio appartamento e ci si trova nel centro affollato di NC.
Tra medium e ultra cambia parecchio rtx lightining? Perché io tra i due setting non trovo alcune differenze
sertopica
31-08-2021, 07:51
Ieri sera ho portato un po' avanti il gioco, cominciato da "street", come dicevo ho utilizzato i setting di Alex, l'unica cosa modificata è stato il dlss impostato su "Balanced " (lo step successivo a "quality") e RTX LIGHTINING su "ultra" (lo step successivo a "medium").
Arrivato nella zona dove si è inseguiti dal furgoncino e c'è la fugace sparatoria tra i veicoli, prima di arrivare al posto di blocco, 50 fps. Quindi ho scelto di tornare a rtx Lightining su "medium" e i 60 fps sono tornati stabili, anche nella zona successiva quando si esce dal proprio appartamento e ci si trova nel centro affollato di NC.
Tra medium e ultra cambia parecchio rtx lightining? Perché io tra i due setting non trovo alcune differenze
Sono cose che noti solo in determinati contesti e non in ogni occasione. A medium i "light bounces" sono meno accurati e numericamente inferiori rispetto ad high, quindi vedrai meno spesso il fenomeno del cosiddetto "color bleeding" sulle superfici colpite indirettamente da una fonte di luce. Insomma, detto in soldoni l'immagine risultera' meno fotorealistica. Considera anche che il Red Engine ha anche di suo un sistema di gestione dell'illuminazione globale indipendente da quello ray tracing, quindi il risultato, per quanto non perfetto, sara' comunque estremamente gradevole.
Micropoint_ITA
31-08-2021, 08:54
Sono cose che noti solo in determinati contesti e non in ogni occasione. A medium i "light bounces" sono meno accurati e numericamente inferiori rispetto ad high, quindi vedrai meno spesso il fenomeno del cosiddetto "color bleeding" sulle superfici colpite indirettamente da una fonte di luce. Insomma, detto in soldoni l'immagine risultera' meno fotorealistica. Considera anche che il Red Engine ha anche di suo un sistema di gestione dell'illuminazione globale indipendente da quello ray tracing, quindi il risultato, per quanto non perfetto, sara' comunque estremamente gradevole.
Grazie per la spiegazione, volendo potrei scendere con il dlss da Balanced a Performance e RTX lightining potrei settarlo ad ultra, bel dilemma...
Grazie per la spiegazione, volendo potrei scendere con il dlss da Balanced a Performance e RTX lightining potrei settarlo ad ultra, bel dilemma...
Per me il 4K è da abbinare al DLSS performance, che restituisce un'immagine pazzesca.
Se vuoi botte piena e moglie ubriaca vai di 1440 e tiri al max tutto il possibile.
Micropoint_ITA
31-08-2021, 10:21
Per me il 4K è da abbinare al DLSS performance, che restituisce un'immagine pazzesca.
Se vuoi botte piena e moglie ubriaca vai di 1440 e tiri al max tutto il possibile.
Calcola che io gioco su un pannello 65". Performance con la 2.2 rimane comunque un bel vedere, ma se tra medium e ultra, rtx lightining, rimane molto simile preferisco rimanere in balanced.
sertopica
31-08-2021, 17:05
Calcola che io gioco su un pannello 65". Performance con la 2.2 rimane comunque un bel vedere, ma se tra medium e ultra, rtx lightining, rimane molto simile preferisco rimanere in balanced.
Hai provato 1440p dlss quality sul televisore? Il risultato non e' malvagio, certo se non ci stai troppo appicciato e se lo scaler fa il suo lavoro. Sul mio cx 65 a circa due metri di distanza non e' male. Certo a 4k e' un'alltra cosa (seppure con dlss). :D
Micropoint_ITA
31-08-2021, 17:26
Hai provato 1440p dlss quality sul televisore? Il risultato non e' malvagio, certo se non ci stai troppo appicciato e se lo scaler fa il suo lavoro. Sul mio cx 65 a circa due metri di distanza non e' male. Certo a 4k e' un'alltra cosa (seppure con dlss). :D
Cazzo mi rimangio tutto quello che ho detto.
Ho snobbato "performance" ma è assolutamente identico a Balanced (ho attivato anche filtro nitidezza +50%). È pazzesco il dlss (lo conosco da un mese, non avendo mai avuto una rtx).
Addirittura ora riesco a impostare rtx lightining su FOLLE , aggiustando un altro paio di opzioni ora ho i 60 fps quasi sempre fissi.
Siete stati gentilissimi con i consigli, mi avete aiutato a trovare il giusto equilibrio.
Grazie intanto
;)
Micropoint_ITA
31-08-2021, 18:29
Ho snobbato "performance" ma è assolutamente identico a Balanced. È pazzesco il dlss (lo conosco da un mese, non avendo mai avuto una rtx).
Addirittura ora riesco a impostare rtx lightining su FOLLE , aggiustando un altro paio di opzioni ora ho i 60 fps quasi sempre fissi.
Ambient occlusione con rtx lightining su FOLLE può stare disattivato?
SSR invece con RT riflessi attivo? Anche lui su off?
Siete stati gentilissimi con i consigli, mi avete aiutato a trovare il giusto equilibrio.
Grazie intanto
;)
consigli per farlo andare bene a 3440*1440 con un ryzen 2600 e una Amd 6800...?
Ho snobbato "performance" ma è assolutamente identico a Balanced. È pazzesco il dlss (lo conosco da un mese, non avendo mai avuto una rtx).
Ambient occlusione con rtx lightining su FOLLE può stare disattivato?
SSR invece con RT riflessi attivo? Anche lui su off?
Grazie intanto
;)
Di nulla ;)
Ambient da tenere sempre attivo anche con RTX su folle, SSR anche, ma va bene un settaggio medio.
The Void
01-09-2021, 10:28
Minuto 5:12 di questo filmato. Ecco cosa volevo io dall'ambientazione di cyberpunk 2077 dopo il trailer del 2013
https://www.youtube.com/watch?v=I4vR5kWapq4
Comunque una segnalazione per chi ha problemi di crash anche dopo la 1.3. Ho notato che avvengono la quasi totalità delle volte quando si carica un salvataggio qualsiasi per la seconda volte. Precisamente: voi entrate in game, giocate, tutto liscio. Se vi uccidono e caricate un salvataggio, prima o poi crasherà, oppure se avevate sbagliato a caricare un salvataggio e ne avete caricato un secondo. Se vi uccidono quindi uscite dal gioco e rientrate.
Micropoint_ITA
01-09-2021, 11:12
Di nulla ;)
Ambient da tenere sempre attivo anche con RTX su folle, SSR anche, ma va bene un settaggio medio.
Grazie, alla fine ho scelto il settaggio ultra per rtx lightining; Folle ha spesso cali ma comunque ultra mi sembra un buon compromesso. Sono riuscito perlomeno a tenere la densità dei fumi su "alto" (ritengo molto importante la differenza rispetto a medio), SSR alto anche lui. Comunque veramente stupito della resa in performance su questo titolo, speriamo sia spesso così anche su altri titoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.