View Full Version : [Thread Ufficiale] Ubiquiti UniFi - Piattaforma multiuso - routing/switching/wireless
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[
15]
puoi sempre fare il reso se sei nei 14gg dall'acquisto :D
Dragonero87
26-02-2025, 10:39
puoi sempre fare il reso se sei nei 14gg dall'acquisto :D
si ma dovrei fare 3\4 resi su diversi siti ( cloud gateway max su galaxus , alimentatore poe su ubiquiti, oggi mi arriva l'u7 pro wall sempre da ubiquiti) sbattimento allucinante...
ormai...
ma io cambierei solo il UCG-Max con il UCG-Fiber :D
Dragonero87
26-02-2025, 13:02
ma io cambierei solo il UCG-Max con il UCG-Fiber :D
visto quanto consuma / scalderà ( oltre che il costo maggiore ) sinceramente mi interessa di piu il dream router 7, avrei avuto meno roba in giro e meno consumi....
Dragonero87
03-03-2025, 18:12
oggi ho montato l'ssd ( samsung 980 pro che avevo abbandonato in un cassetto )
con la slitta che ho stampato io ed un mini dissipatore, ( dicevano tutti che il cloud gateway max "ns" ovvero senza storage non si poteva montare un ssd )
invece funziona da dio.
montato pure i 2 sensori all'in e sono veramente ben fatti, sicuramente ne prenderò altri. e ieri ho pure montato una telecamera g5 dome ultra ( veramente ottima. )
devo dire che mi sto trovando bene, anche se ho speso veramente tanto ma è un altro mondo paragonato ad asus.
ginogino65
04-03-2025, 07:48
.. montato pure i 2 sensori all'in e sono veramente ben fatti ..
Che cosa sono questi sensori ?
Ginopilot
04-03-2025, 08:34
oggi ho montato l'ssd ( samsung 980 pro che avevo abbandonato in un cassetto )
con la slitta che ho stampato io ed un mini dissipatore, ( dicevano tutti che il cloud gateway max "ns" ovvero senza storage non si poteva montare un ssd )
invece funziona da dio.
montato pure i 2 sensori all'in e sono veramente ben fatti, sicuramente ne prenderò altri. e ieri ho pure montato una telecamera g5 dome ultra ( veramente ottima. )
devo dire che mi sto trovando bene, anche se ho speso veramente tanto ma è un altro mondo paragonato ad asus.
Ma l'ssd a cosa ti serve? A parte il divertimento di maxare il device intendo.
Dragonero87
04-03-2025, 14:12
Che cosa sono questi sensori ?
sensore con magnete ( puoi attaccarlo alla porta) accelerometro ( o ad una basculante del garage ) ha sensore di movimento, di luce, umidita, temperatura ( oltre che se hai determinati sensori fumo sente anche la loro sirena )
io ne ho messo uno in garage impostandolo come sensore di movimento/umidita/temperatura
e l'altro nell'ingresso come apertura porta/temperatura/umidità ( avrei messo anche movimento ma tanto poco sopra cè la telecamera )
https://eu.store.ui.com/eu/en/category/all-cameras-nvrs/products/up-sense
sarebbero loro ( uno preso qui ed uno su galaxus che costa uguale ma cè la spedizione gratis, Comunque ne prenderò anche un altro)
Ma l'ssd a cosa ti serve? A parte il divertimento di maxare il device intendo.
se non metti l'ssd le telecamere le vedi solo in "diretta" cosi invece registra proprio. ( ora lo sto provando che registra di continuo, dopo metterò solo movimento di animali/persone )
poi sinceramente per montarlo ho speso giusto i soldi del dissipatore che non avevo e di 70 grammi di petg, quindi perchè no?
poi ho "installato" uno script che abilita la ventola con una curva non agressiva, ( di base e disabilitata ). e son calate parecchio le temperature... dell'ssd di oltre 10/15 gradi.. e quasi 10 del cloud gateway.
Ginopilot
04-03-2025, 14:14
se non metti l'ssd le telecamere le vedi solo in "diretta" cosi invece registra proprio. ( ora lo sto provando che registra di continuo, dopo metterò solo movimento di animali/persone )
poi sinceramente per montarlo ho speso giusto i soldi del dissipatore che non avevo e di 70 grammi di petg, quindi perchè no?
poi ho "installato" uno script che abilita la ventola con una curva non agressiva, ( di base e disabilitata ). e son calate parecchio le temperature... dell'ssd di oltre 10/15 gradi.. e quasi 10 del cloud gateway.
Ah beh, se e' per quello allora passo, per la videosorveglianza preferisco soluzioni piu' evolute.
Dragonero87
04-03-2025, 18:03
Ah beh, se e' per quello allora passo, per la videosorveglianza preferisco soluzioni piu' evolute.
esternamente ho le telecamere arlo di verisure, e internamente ne volevo una o due per controllare i gatti:sofico:
Comunque si può impostare che se il sensore che apre la porta "si apre" parte a registrare ecc ecc ha mille impostazioni, devo ancora impostarla bene, ora registra di continuo ma non ha molto senso la cosa, cè da dire però che anche al buio ha una qualita parecchio alta.
\_Davide_/
04-03-2025, 18:34
Anche io, ed oltretutto costano praticamente uguale
Comunque si può impostare che se il sensore che apre la porta "si apre" parte a registrare ecc ecc ha mille impostazioni, devo ancora impostarla bene, ora registra di continuo ma non ha molto senso la cosa, cè da dire però che anche al buio ha una qualita parecchio alta.
Avere sensori, telecamere e sistemi di accesso che non parlano con il resto della domotica a mio modo di vedere non ha molto senso, ed ubiquiti purtroppo è molto chiusa sotto quell'aspetto.
Dragonero87
04-03-2025, 19:38
Anche io, ed oltretutto costano praticamente uguale
Avere sensori, telecamere e sistemi di accesso che non parlano con il resto della domotica a mio modo di vedere non ha molto senso, ed ubiquiti purtroppo è molto chiusa sotto quell'aspetto.
in che senso non parlano con il resto della domotica? ( da ignorante )
non ho altro io, e loro mi danno le notifiche , però si non si possono collegare con quelle arlo di verisure, ma anche li è un sistema chiuso e ben piu di merda.:muro:
\_Davide_/
04-03-2025, 19:46
in che senso non parlano con il resto della domotica? ( da ignorante )
non ho altro io, e loro mi danno le notifiche , però si non si possono collegare con quelle arlo di verisure, ma anche li è un sistema chiuso e ben piu di merda.:muro:
Io ho casa integrata su Home Assistant, dai pannelli solari a qualsiasi luce, condizionatore o elettrodomestico principale. Aggiungere un componente non integrato per me è inutile, ad esempio le telecamere di videosorveglianza oltre che la loro principale funzione mi servono anche da sensori di presenza per accendere le luci esterne, come antifurto e come avviso quando il corriere lascia un collo. Sensori di apertura/chiusura stesso discorso.
Se dovessi avere un'app diversa per ogni tipo di dispositivo sarei finito :asd:
ginogino65
05-03-2025, 09:06
sensore con magnete ( puoi attaccarlo alla porta) accelerometro ( o ad una basculante del garage ) ha sensore di movimento, di luce, umidita, temperatura ( oltre che se hai determinati sensori fumo sente anche la loro sirena )
Io ho casa integrata su Home Assistant, ....
Anch'io ho Home assistant e i sensori alle porte e finestre, ma sono sensori Aquara che trasmettono con il protocollo zigbee, acquistati ad 1/5 del prezzo di quelli ubiquiti e con Home assistant puoi fare delle automazioni e avvisi con il riscaldamento (per esempio ti avvisano se parte il riscaldamento e c'è la finestra apera e molto altro) che con Ubiquiti non puoi fare.
doc octopus
05-03-2025, 11:21
Salve sono un neofito (mi piace il termine desueto, scusate) del sistema Unifi e vorrei farvi una prima domanda:
Se acquistassi un gateway senza accesso wifi, posso inizialmente collegare e utilzzare un access point di altra marca fino a quando non sarò pronto allo step successivo? Grazie in anticipo
Dragonero87
05-03-2025, 14:00
Io ho casa integrata su Home Assistant, dai pannelli solari a qualsiasi luce, condizionatore o elettrodomestico principale. Aggiungere un componente non integrato per me è inutile, ad esempio le telecamere di videosorveglianza oltre che la loro principale funzione mi servono anche da sensori di presenza per accendere le luci esterne, come antifurto e come avviso quando il corriere lascia un collo. Sensori di apertura/chiusura stesso discorso.
Se dovessi avere un'app diversa per ogni tipo di dispositivo sarei finito :asd:
Anch'io ho Home assistant e i sensori alle porte e finestre, ma sono sensori Aquara che trasmettono con il protocollo zigbee, acquistati ad 1/5 del prezzo di quelli ubiquiti e con Home assistant puoi fare delle automazioni e avvisi con il riscaldamento (per esempio ti avvisano se parte il riscaldamento e c'è la finestra apera e molto altro) che con Ubiquiti non puoi fare.
sinceramente non avendo nulla di cosi avanzato in casa , non conoscevo home assistant...
apparte la friggitrice ad aria non ho altro "di elettrodomestici che comunicnao"
poi essendo in affitto non posso fare molto...
Ciao a tutti.
non riesco ad attivare upnp sull'ucg max? sapete il motivo?
per fortuna. upnp dovrebbe morire male. un buco di sicurezza assurdo
rambo87@
10-03-2025, 15:05
è un pò che non bazzicavo sul forum e ho appena scoperto questo thread :mc: :sofico: :D
Bene dopo anni di utilizzo unifi a fini lavorativi, da settimana scorsa sono finalmente riuscito a farmi l'impianto in casa con uno switch PRO-HD-24 un U7 pro e un AC Mesh.
Controller software in docker per il momento, più avanti prenderò una key con ssd e qualche telecamera
\_Davide_/
10-03-2025, 16:04
Controller software in docker per il momento, più avanti prenderò una key con ssd e qualche telecamera
Consiglio spassionato: tieni il controller in docker e usa telecamere ed nvr seri.
rambo87@
10-03-2025, 17:02
Consiglio spassionato: tieni il controller in docker e usa telecamere ed nvr seri.
perché fanno così cagare le unifi? da quel che ho visto non mi sembra
Ginopilot
10-03-2025, 17:12
è un pò che non bazzicavo sul forum e ho appena scoperto questo thread :mc: :sofico: :D
Bene dopo anni di utilizzo unifi a fini lavorativi, da settimana scorsa sono finalmente riuscito a farmi l'impianto in casa con uno switch PRO-HD-24 un U7 pro e un AC Mesh.
Key c’è solo quella con hd ed è una chiavica. Poi ci sono i cloud gateway, se vuoi, prendi l’ultra e per le cam usa altro.
rambo87@
10-03-2025, 17:20
Dei Cloud gateway non me ne faccio nulla perché ho già un firewall virtuale su proxmox che mi fa anche da router.
L*nvr unifi, l*ho visto e provato, non mi sembra affatto male, ha una fluidità incredibile.
Ma ne ho provato solo uno, quali sono i punti negativi?
Ginopilot
10-03-2025, 19:42
Dei Cloud gateway non me ne faccio nulla perché ho già un firewall virtuale su proxmox che mi fa anche da router.
E' la soluzione piu' economica per avere un controller hw. Le altre o fanno schifo o sono troppo costose.
rambo87@
10-03-2025, 19:58
mah ho usato quasi sempre cloud key soprattutto la prima versione, quelle si che erano dei cessi, la V2 non mi sembra così male
Ginopilot
10-03-2025, 21:46
mah ho usato quasi sempre cloud key soprattutto la prima versione, quelle si che erano dei cessi, la V2 non mi sembra così male
E invece purtroppo è vero il contrario. La prima non dava problemi. La 2 invece ha na batteria interna che quando si esaurisce è un delirio sostituirla. Trovi molte discussioni sull’argomento in giro. È un prodotto nato male che non si capisce perché non è stato ancora sostituito.
La prima generazione è un cesso galattico.
Non ne ho mai vista una che non si sia bloccata
Ginopilot
11-03-2025, 07:52
La prima generazione è un cesso galattico.
Non ne ho mai vista una che non si sia bloccata
L'ho usata per 4-5 anni (quella bianca, mi pare ci sia anche un modello nero) mai avuto un problema, mi ha tenuto su 4 antenne e 3 switch. L'ho abbandonata solo perche' 32 bit e non piu' aggiornata. Prima messo il controller su una vm, poi passato a cgu. La gen 2, con o senza disco, e' una bomba ad orologeria, una volta esaurita la batteria interna andrebbe smontata, cosa per cui non e' stata pensata, ed il rischio di rompere qualcosa è molto alto.
rambo87@
11-03-2025, 08:36
la prima generazione se il database interno superava i 2gb e non ti accorgevi, una volta riavviata non ripartiva più e dovevi smadonnare a recuperare il backup e ripristinarla, ogni tanto si scassava e non ripartiva più.
Ginopilot
11-03-2025, 12:26
la prima generazione se il database interno superava i 2gb e non ti accorgevi, una volta riavviata non ripartiva più e dovevi smadonnare a recuperare il backup e ripristinarla, ogni tanto si scassava e non ripartiva più.
Allora ho avuto culo :sofico:
Proteo71
11-03-2025, 12:30
Ragazzi sapete se anche UDMPro potrebbe essere potenzialmente affetta da quest'ultimo problema menzionato ?
La mia sta girando da Dicembre 2021, mi tiene su 5 switch, 4 AP, e 4 telecamere, con installato un disco da 2 Tb.
Tutto funziona perfettamente, mai fatto una piega e si aggiorna tutto regoalarmente UnifiOS, Network, Protect e tutti i firmware dei vari dispositivi.
Secondo voi dopo tutto questo tempo è consigliabile magari pianificare un Reset e ripristino di configurazione, o mi sto creando uno sbattimento inutile ?
Ginopilot
11-03-2025, 12:47
Ragazzi sapete se anche UDMPro potrebbe essere potenzialmente affetta da quest'ultimo problema menzionato ?
La mia sta girando da Dicembre 2021, mi tiene su 5 switch, 4 AP, e 4 telecamere, con installato un disco da 2 Tb.
Tutto funziona perfettamente, mai fatto una piega e si aggiorna tutto regoalarmente UnifiOS, Network, Protect e tutti i firmware dei vari dispositivi.
Secondo voi dopo tutto questo tempo è consigliabile magari pianificare un Reset e ripristino di configurazione, o mi sto creando uno sbattimento inutile ?
Credo proprio di no, era un problema dovuto al soc 32 bit, oltretutto pare fosse evitabile.
rambo87@
11-03-2025, 12:57
Secondo voi dopo tutto questo tempo è consigliabile magari pianificare un Reset e ripristino di configurazione, o mi sto creando uno sbattimento inutile ?No esatto è un problema legato al fatto che la prima versione era a 32bit, comunque nelle impostazioni c'è un'opzione per rimpicciolire il db interno
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Nuovi U7 Pro XG & XGS
https://live.staticflickr.com/65535/54381300025_b99dc4f878_c.jpg
link (https://www.youtube.com/watch?v=hZb-lrs8Bv8)
Proteo71
12-03-2025, 00:15
... nelle impostazioni c'è un'opzione per rimpicciolire il db interno
Parli del "data retention" o c'è anche qualcos'altro in giro ?
rambo87@
12-03-2025, 08:06
Parli del "data retention" o c'è anche qualcos'altro in giro ?
Nella vecchia interfaccia c'è questo pulsante per fare lo shrink del database:
https://i.postimg.cc/8P6R2G5W/Screenshot-2025-03-12-090350.png (https://postimages.org/)
\_Davide_/
12-03-2025, 09:55
perché fanno così cagare le unifi? da quel che ho visto non mi sembra
La parte AI funziona male e non espongono i flussi video quindi per quanto mi riguarda non le ho neanche mai prese in considerazione.
L*nvr unifi, l*ho visto e provato, non mi sembra affatto male, ha una fluidità incredibile.
Ma ne ho provato solo uno, quali sono i punti negativi?
Devi usare il loro NVR, se vuoi integrarle da qualche altra parte non puoi.
Io ad esempio sono solito far comparire il flusso sui telefoni VoIP quando qualcuno suona il citofono dai clienti, se questo non è un videocitofono.
A casa invece la stessa telcamera oltre ai telefoni passa il flusso a home assistant, a web2rtc, ed a frigate, cosa che non avrei potuto fare con le cam UniFi.
rambo87@
12-03-2025, 10:06
l'AI non mi interessa minimamente, basta che mi avvisi se ci sono dei personaggi sul balcone o in box :D :D :D :D
Su Home assistant c'è l'integrazione per ubiquiti
Che bei tempi quelli :D
https://live.staticflickr.com/65535/54380919396_ce185af68d_w.jpg
\_Davide_/
12-03-2025, 15:12
Quando le ho provate io non funzionava. Adesso almeno forniscono uno stream h264 o h265 da embeddare su altre applicazioni?
rambo87@
12-03-2025, 15:28
Quando le ho provate io non funzionava. Adesso almeno forniscono uno stream h264 o h265 da embeddare su altre applicazioni?
non ne ho idea, non ho le webcam unifi ma ho visto che ci sono le estensioni
Proteo71
12-03-2025, 16:17
Nella vecchia interfaccia c'è questo pulsante per fare lo shrink del database:
https://i.postimg.cc/8P6R2G5W/Screenshot-2025-03-12-090350.png (https://postimages.org/)
Nella nuova mi pare proprio che non ci sia più...
ginogino65
13-03-2025, 07:23
Sì c'è sia la parte network e la parte protect, che funzionano perfettamente.
rambo87@
13-03-2025, 07:58
io non riesco a collegarlo perchè ho attivo l'mfa e di conseguenza HA mi rifiuta la connessione, non ho il tempo di confermare il collegamento :mc:
ginogino65
13-03-2025, 11:00
io non riesco a collegarlo perchè ho attivo l'mfa e di conseguenza HA mi rifiuta la connessione, non ho il tempo di confermare il collegamento :mc:
Devi creare un utente locale in unifi e mettere quelle credenziali in Home Assistant, con l'mfa non funzionava neanche a me.
In arrivo pure il Dream Router 5G
https://live.staticflickr.com/65535/54390848029_2bd5367faf_c.jpg
Non si sono risparmiati come dotazione :
https://live.staticflickr.com/65535/54387946326_8c75fb04cd_z.jpg
cosi come il display frontale :
https://live.staticflickr.com/65535/54388318015_782c424aec_z.jpg
vediamo quanto ci vanno pesanti con il prezzo :D
Un pò di notizie trapelate dal key-note del UWC 2025 di Londra
https://live.staticflickr.com/65535/54538984161_9ee6f98ffc_z.jpg
Ci sono diverse novità interessanti per UniFi Network Application 10 e l'ecosistema UniFi in generale.
Ecco alcune delle innovazioni chiave che sono state discusse:
Funzionalità di Rete Avanzate (Network 10):
Microsegmentazione: Un approccio alternativo e centralizzato per le policy di sicurezza basate sugli oggetti. Questo promette una maggiore granularità e controllo sulla sicurezza della rete.
Gestione degli Allarmi (Alarm Manager): Una nuova funzionalità per la gestione e il monitoraggio degli allarmi di rete.
Link VPN Aggregati (VPN Bondage Links): La capacità di aggregare sessioni VPN tra più ISP per una performance di sessione aggregata più elevata.
Site Orchestration: Permetterà un unico piano di controllo per applicare modifiche e configurazioni su migliaia di siti contemporaneamente, semplificando notevolmente la gestione su larga scala.
Identity Hub: Un sistema di gestione delle identità più integrato, con una configurazione più fluida e collegamenti a servizi come MS Entra (ex Azure AD). Questo faciliterà l'onboarding e l'offboarding automatizzato con MS Entra, LDAP e Google Workspace (integrazione SAML). Offrirà un unico pannello di controllo per gli utenti e l'assegnazione dei permessi.
Call Quality Manager: Collegato a piattaforme come Zoom e MS Teams, identificherà la fonte dei problemi di qualità delle chiamate.
Orchestration della Sicurezza Fisica: Permetterà di impostare allarmi e recuperare risorse da un'unica schermata.
Anomalie di Flusso (Flow Anomalies): Funzionalità avanzate di cybersecurity per rilevare e gestire anomalie nel traffico di rete.
Miglioramenti per UniFi Protect e l'Intelligenza Artificiale:
App Protect potenziata: L'applicazione Protect diventerà molto più potente con nuove funzionalità.
AI Reale e Funzionalità Avanzate: Verranno introdotte funzionalità AI che miglioreranno l'esperienza dell'amministratore.
Recupero Video Avanzato: Sarà possibile evidenziare una persona in un frame e Protect cercherà corrispondenze in tutta la cronologia delle registrazioni video.
Sblocco Facciale (Face Unlock) con Anti-spoofing: Nuove funzionalità di sblocco facciale con misure anti-spoofing.
Recupero Migliorato dall'AI: Metadati più ricchi per individuare esattamente ciò che si sta cercando.
Hardware AI Edge: Nuove soluzioni hardware con AI integrata per l'elaborazione a bordo.
Altre Novità Rilevanti:
Throughput in Tempo Reale: Miglioramenti nella visualizzazione e monitoraggio del throughput in tempo reale.
Scorciatoie Personalizzate: La possibilità di creare scorciatoie personalizzate per le operazioni più frequenti.
Partnership con Cloudflare: Un ulteriore livello di protezione DNS e filtraggio dei contenuti grazie alla collaborazione con Cloudflare.
Registrazione di Sistema Granulare: Logging di sistema più dettagliato.
Organizzazione e Organization Manager: Evoluzione del Site Manager per gestire e riflettere scenari multi-sito complessi, consentendo di selezionare più siti e applicare modifiche.
Adozione Zero-Touch e Sostituzione Dispositivo: Processi semplificati per l'adozione di nuovi dispositivi e la sostituzione di quelli esistenti.
Integrazione Cloud Semplificata: Facilità di installazione e integrazione di ambienti AWS e Google Cloud nella struttura SD-WAN.
Policy Orchestration: Gestione centralizzata delle policy da un unico pannello di controllo, ad esempio per i portali captive del Wi-Fi per gli ospiti.
È importante notare che queste informazioni derivano principalmente da "note non editate" e annunci preliminari della conferenza, quindi i dettagli specifici e la disponibilità potrebbero variare
Per la parte del ferro :
Ecco un riassunto delle principali novità hardware emerse:
1. Archiviazione e NAS (Network Attached Storage):
UniFi Drive (NAS): È stata presentata UniFi Drive 3.0, che si concentra su "Storage Pools" per massimizzare la protezione e ottimizzare la velocità sullo stesso dispositivo NAS.
Hardware di seconda generazione per NAS:
UNAS 2 (HDD): Un nuovo modello basato su HDD.
UNAS 4 (M.2 NVMe SSD): Un modello che sfrutta le SSD M.2 NVMe per prestazioni superiori.
UNAS Pro 8 e UNAS Pro 4: Modelli Pro per esigenze più avanzate.
ENAS per ZFS pools: Soluzioni ENAS per la gestione di pool ZFS.
2. Connettività Mobile e 5G:
UniFi 5G (Dreamrouter 5G): Sembra che sia in arrivo un nuovo Dreamrouter con funzionalità 5G.
5G Outdoor e 5G Explorer: Prodotti dedicati all'uso esterno e per veicoli come auto e barche. Ubiquiti sta spingendo molto sul 5G, con l'idea di un modem/router cellulare 5G.
3. Alimentazione e UPS (Uninterruptible Power Supply):
Nuova gamma di UPS UniFi: Sono stati presentati diversi modelli di UPS:
UPS 2U
UPS Pro
UPS Pro Extended Battery (con una capacità di 1440 VAh)
UPS Tower
UPS Tower Pro
UPS Strip
UPS Strip Pro L'obiettivo è garantire la continuità del servizio di rete anche in caso di interruzioni di corrente, con la possibilità di sostituire alimentatori falliti negli switch senza spegnere il dispositivo.
Ci sarebbe anche altro ma mi fermo qui :D
Non ci sono immagini e\o slide in quanto durante la conferenza era presente la polizia militare di UniFi :D
Dragonero87
23-05-2025, 08:05
tutte cose che non ho idea di cosa servono, gia non ho idea di come impostare il 90% delle impostazioni del mio ucg max :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.