PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUS Crosshair VI Hero

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10

Giorgio G
28-09-2017, 12:26
La cosa bella è che il sistema, se riesce ad avviarsi con le ram a 3200, su windows è perfettamente stabile (testato con lo stability test di asus e prime95), è solo un problema di avvio fasullo che si verifica mediamente una volta su 5; almeno stessimo parlando di ram poco diffuse :mad:
Comunque poco male, per ora vado benissimo lo stesso a 2933.

Io le mie ram che potrebbero tenere i 3200 mhz le tengo a 3066mhz, cambia poco in prestazioni, però in compenso ce le tengo con 1.26V contro i 1.35V dei 3200, e il Vsoc a 0.94V contro più di 1V

Double
28-09-2017, 13:16
Per le RAM se avete le samsung b-die potete provare ad usare i profili preimpostati nella sezione avanzate.
Non i DOCP mi raccomando. Io ho messo quello a 3200 stabile abbassando poi la vdram a 1.35. Macina da paura con prestazioni ottime.
BIOS 9920 rimane solo il cold boot se stacco rete.

adisomma
28-09-2017, 19:01
Il cold boot è una questione di bios, che poi possa succedere anche con il problema del serraggio del dissi è un'altra faccenda.
E' un problema tipico con schede madri asus, almeno con quelle che ho avuto io, che poi è stato risolto con versioni di bios successivi, parlo delle schede asus che ho avuto.
Quindi se lo vogliono risolvere (se non c'è qualche problema che lo impedisce) sta a loro, siamo nelle loro mani.
Chiaramente ce l'ho anche io, il cold boot.

Per me è un problema gravissimo che dopo più di tre mesi ancora non abbiano risolto. Per quanto mi riguarda, se non dovessero risolvere a breve faccio il reso della scheda madre per difetto.....perchè sicuramente non sto a regalare i soldi ad asus e company. Se compro qualcosa pretendo che tutto funzioni regolarmente.

papugo1980
28-09-2017, 22:43
Sto facendo un Po di test per overclocckare il mio ryzen 1700. Ma il Bus perché in Windows me lo vede a 99.8 mentre nel BIOS é impostato a 100? Fa anche a voi così?

cica88
29-09-2017, 06:50
Sto facendo un Po di test per overclocckare il mio ryzen 1700. Ma il Bus perché in Windows me lo vede a 99.8 mentre nel BIOS é impostato a 100? Fa anche a voi così?

Si, speriamo risolvano in qualche bios fix futuro.
Se lo tieni monitorato con Hwinfo, noterai che ha degli sbalzi anche sopra 100

papugo1980
29-09-2017, 07:37
Si, speriamo risolvano in qualche bios fix futuro.
Se lo tieni monitorato con Hwinfo, noterai che ha degli sbalzi anche sopra 100

Boh a me resta sempre a 99.8
Poi ieri sera ho provato a impostare il bus a 100.200
E in Windows lo vede bene a 102 Mhz:eek:
Altra cosa il vcore lo imposto a 1.300 da BIOS e in Windows sta 1.286
Metto 1.350 e me lo vede a 1.330...non ci si capisce niente mah

Polpi_91
29-09-2017, 11:41
Il BCKL o bus su Ryzen non è possibile leggerlo ma è stimato via software per quello è ballerino e per quello non sono affidabili i software che lo rilevano

invincible88
29-09-2017, 23:27
Ragazzi, ho scritto nelle pagine precedenti del problema che ho con questo sistema e oggi dopo aver rifatto tutto il sistema operativo e formattazione ancora persiste, ho deciso di lasciarvi direttamente il video fatto da me e poi tiriamo su le somme....inutile dirvi i centinaia di test fatti.

https://we.tl/YDI4EEtGTU

Lag mouse e pesante lag audio con la scheda audio integrata. Vedere per credere.

papugo1980
29-09-2017, 23:33
Mandalo a Asus e vedi che dice
Ps: hai provato a cacciare e rimettere vga e ram?
Per caso usi una scheda pci Wi-Fi?
Hai provato a scollegare tutte le USB?

invincible88
29-09-2017, 23:36
Usb scollegate
Cavo di rete lan con la sua scheda di rete integrata.
Vga smontata e rimontata diverse volte
Tutto installato pulito e perfetto, cpu scarica al momento del problema, driver tutti aggiornati e testati anche in versioni precedenti.
Test stress fatti e nessun crash, stanotte lo tengo sotto stress tutta la notte?

papugo1980
29-09-2017, 23:40
Non servono stress test. Sembra come se ci siano scariche di corrente a qualche componente..
Manda il video all' assistenza Asus e vedi che ti dice..se secondo loro é la mobo o magari l alimentatore (ma dubito)

invincible88
30-09-2017, 00:30
Non servono stress test. Sembra come se ci siano scariche di corrente a qualche componente..
Manda il video all' assistenza Asus e vedi che ti dice..se secondo loro é la mobo o magari l alimentatore (ma dubito)

Dubiti sull'alimentatore (enermax infinity 720w), oppure dubiti che sia la mobo?

papugo1980
30-09-2017, 01:07
Dubito che sia l alimentatore e credo sia la mobo magari ce qualche componente difettoso

cica88
30-09-2017, 10:17
Domanda a bruciapelo, vi siete ricordati di togliere la pellicola trasparente sul dissipatore del chipset?.... Io no :rolleyes:
Me ne sono accorto questa mattina mentre facevo pulizia.

Italia 1
30-09-2017, 11:41
PANIC mode....

Si, l'avevo tolta. Ora vado a controllare sull'altro pc però

Double
30-09-2017, 11:48
Domanda a bruciapelo, vi siete ricordati di togliere la pellicola trasparente sul dissipatore del chipset?.... Io no :rolleyes:
Me ne sono accorto questa mattina mentre facevo pulizia.URCA....

che pellicola? dove si trova? ma il chipset non è coperto da quell'armatura con led RGB?

invincible88
30-09-2017, 12:25
Passo ai test delle ram su memtest da bios, le terrò almeno 12 ore, se non ci sono errori faccio un rma alla asus con tanto di lettera, video allegati e vari screen dei test che gli rompo il culo.

cica88
30-09-2017, 13:18
URCA....

che pellicola? dove si trova? ma il chipset non è coperto da quell'armatura con led RGB?

Esatto è proprio sull'armatura con il led.
Comunque la temperatura è rimasta pressochè invariata 47°C.

cica88
01-10-2017, 10:28
Da qualche giorno ho installato la build insider di Windows 10 Fall Creators Update ( non è ancora RTM ), e devo dire che il supporto ai processori Ryzen è migliorato, ora impostando il profilo energetico bilanciato ( quello standard ) il core parking è stato disattivato e i risparmi energetici sono attivi ( ottimo per chi come me utilizza i Pstate ).

Italia 1
01-10-2017, 10:59
Ragazzi, qualcuno di voi ha provato ad installare una schede m.2 wi fi sulla scheda ? C'è un connettore "nascosto" vicino ai mosfet

adisomma
01-10-2017, 22:39
Ho notato che alla pagina di compatibilità delle memorie g.skill flarex per la scheda madre asus crosshair vi hero, hanno aggiunto la postilla "rated xmp frequency & stabillity depends on mb & cpu capability, allo screenshot che allego:
Si sono resi conto che anche con le flarex, memorie tanto decantate per la compatibiltà con ryzen, i problemi di cold boot restano.

Horyu
02-10-2017, 21:10
Ragazzi ma esattamente che comandi vanno toccati sul bios (oltre al timing e al dram voltage) per overcloccare la ram?
stavo seguendo una guida inglese ma non capisco se per il solo oc della ram (il processore per ora lo lascio stock in quanto voglio informarmi bene pima di fare un oc) vanno toccati Ai overclock tuner e il bclk frequency.

papugo1980
02-10-2017, 21:13
Ho le stesse ram che hai tu io ho messo DOCP standard e ha settato automaticamente le.ram a 3200
Poi il voltaggio ram ho messo 1.375 per aver miglior stabilità

cica88
03-10-2017, 06:46
Ragazzi ma esattamente che comandi vanno toccati sul bios (oltre al timing e al dram voltage) per overcloccare la ram?
stavo seguendo una guida inglese ma non capisco se per il solo oc della ram (il processore per ora lo lascio stock in quanto voglio informarmi bene pima di fare un oc) vanno toccati Ai overclock tuner e il bclk frequency.

Ho le stesse ram che hai tu io ho messo DOCP standard e ha settato automaticamente le.ram a 3200
Poi il voltaggio ram ho messo 1.375 per aver miglior stabilità

Al posto del profilo D.O.C.P., potete usare i preset delle ram ( samsung b-die safe 1.4V ), così vi imposta anche tutti i sub timing.
Anche io ho le vostre stesse ram e utilizzando i profili preimpostati non ho mai avuto problemi, i miei unici accorgimenti sono stati riportare la tensione da bios a 1.35 ( in Windows sono a 1.37 / 1.39 ) e impostare la frequenza a 3200Mhz.

Horyu
03-10-2017, 11:23
Al posto del profilo D.O.C.P., potete usare i preset delle ram ( samsung b-die safe 1.4V ), così vi imposta anche tutti i sub timing.
Anche io ho le vostre stesse ram e utilizzando i profili preimpostati non ho mai avuto problemi, i miei unici accorgimenti sono stati riportare la tensione da bios a 1.35 ( in Windows sono a 1.37 / 1.39 ) e impostare la frequenza a 3200Mhz.

Uhm, ho notato che il preset che consigli mette dei timing diversi da quelli dela ram , vanno bene lo stesso?

cica88
03-10-2017, 12:28
Uhm, ho notato che il preset che consigli mette dei timing diversi da quelli dela ram , vanno bene lo stesso?

Si non mi hanno mai dato problemi ( bios beta 9920 ).

Polpi_91
03-10-2017, 13:26
io uso i 3200 Fst per i samsung B-Die e nessun problema

papugo1980
03-10-2017, 15:06
É uscito il bios 1701..sto testando

cica88
03-10-2017, 20:00
A quanto pare il nuovo 1701 ha AGESA 1.0.0.6. quindi in teoria non ha i miglioramenti del beta 9920.
Passo anche questa versione.

Edit leggendo sul forum di overclock.net in molti hanno notato un aumento della tensione VID.. ma cosa diavolo sta combinando Asus???

nicolarush
03-10-2017, 20:42
Ragazzi, qualcuno di voi ha provato ad installare una schede m.2 wi fi sulla scheda ? C'è un connettore "nascosto" vicino ai mosfet

io sono riuscito a trovare il modulo asus wi-fi go (preso sul mercatino di hwu come smembramento di un'altra mobo non funzionante :D ) ma basta una qualsiasi scheda m.2 (nel modulo c'è infatti una scheda m.2)

comunque quando ero in cerca avevo preso lo spunto da questo thread QUI (http://www.overclock.net/t/1628529/asus-crosshair-vi-wifi-add-on)

invincible88
03-10-2017, 21:11
Hanno fatto uscire il Bios nuovo giusto giusto dopo aver smontato tutto, attivato l'rma e imballato il pacco con tanto di prenotazione per il corriere...maledizione!!

papugo1980
03-10-2017, 22:24
Hanno fatto uscire il Bios nuovo giusto giusto dopo aver smontato tutto, attivato l'rma e imballato il pacco con tanto di prenotazione per il corriere...maledizione!!
Eh ma non credo che risolvevi aggiornando il bios...il tuo era un problema di qualche componente difettoso purtroppo..

invincible88
04-10-2017, 00:06
Eh ma non credo che risolvevi aggiornando il bios...il tuo era un problema di qualche componente difettoso purtroppo..

Lo credo anche io, nelle prossime settimane ti farò sapere...credo che per almeno 2 settimane abbondanti sarò senza pc.

Italia 1
04-10-2017, 06:37
io sono riuscito a trovare il modulo asus wi-fi go (preso sul mercatino di hwu come smembramento di un'altra mobo non funzionante :D ) ma basta una qualsiasi scheda m.2 (nel modulo c'è infatti una scheda m.2)

comunque quando ero in cerca avevo preso lo spunto da questo thread QUI (http://www.overclock.net/t/1628529/asus-crosshair-vi-wifi-add-on)

Io ne ho una di un eee book, purtroppo non ha i connettori per le antenne

Alex656
04-10-2017, 10:35
A quanto pare il nuovo 1701 ha AGESA 1.0.0.6. quindi in teoria non ha i miglioramenti del beta 9920.
Passo anche questa versione.

Edit leggendo sul forum di overclock.net in molti hanno notato un aumento della tensione VID.. ma cosa diavolo sta combinando Asus???

Qua leggo che per qualcuno sembra risoversi il cold boot:
http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27730

Edit: il tizio però dice: did not unplug, anche a me senza togliere corrente il problema non lo ha mai dato.

Bscity
04-10-2017, 14:52
In effetti ho messo nuovo bios
1800x stock
Vcore con off set negativo - 0,050

Prima 3700 con 1,221
Adesso 3700 con 1,246

Alex656
04-10-2017, 19:52
Provato il 1701, altro tempo perso, tutto come prima con tanto di cold boot.

cica88
05-10-2017, 20:41
Oggi ho eseguito una installazione pulita di Windows 10 e ho installato i driver del chipset, però sotto Gestione Dispositivi > Controller ... oltre ai Controller AHCI SATA Driver non ci dovrebbe essere anche AMD SATA Controller?

Double
06-10-2017, 10:05
Provato il 1701, altro tempo perso, tutto come prima con tanto di cold boot.grazie per le info... allora rimango ancora col fido 9920...

carmine83
07-10-2017, 08:14
il cool boot a me lo fa solo se cerco di settare le ram altrimenti se lascio di default e quindi con le ram molto sotto alla frequenza originaria non fa nessun cool boot

adisomma
08-10-2017, 10:49
Oggi ho aperto una contestazione presso l'assistenza Asus ed ho scritto la seguente lettera:

"Salve, insieme alla seguente motherboard, ho acquistato le ram g.skill flarex a 3200 mhz presenti nel file qvl ed ufficialmente compatibili per funzionare alla frequenza di 3200 mhz, nonchè la cpu ryzen 1700x. Ad oggi il NOTO problema di "cold boot" permane, nonostante abbia comprato componenti compatibili al 100%. Ogni volta devo entrare nel bios e vedere che le memorie restano settate alla frequenza di 3200 mhz, mentre stanno funzionando a 2400 mhz, nonchè per riavviarsi ci mette più di un minuto. Vorrei chiedere se posso effettuare il reso perchè il prodotto acquistato, nonostante abbia rispettato le procedure di acquisto dei componenti da abbinarci, non funziona come dovrebbe. In attesa di riscontro, porgo distinti saluti".

Speriamo mi autorizzino e chiudiamo questa storia.

cica88
08-10-2017, 13:04
Oggi ho aperto una contestazione presso l'assistenza Asus ed ho scritto la seguente lettera:

"Salve, insieme alla seguente motherboard, ho acquistato le ram g.skill flarex a 3200 mhz presenti nel file qvl ed ufficialmente compatibili per funzionare alla frequenza di 3200 mhz, nonchè la cpu ryzen 1700x. Ad oggi il NOTO problema di "cold boot" permane, nonostante abbia comprato componenti compatibili al 100%. Ogni volta devo entrare nel bios e vedere che le memorie restano settate alla frequenza di 3200 mhz, mentre stanno funzionando a 2400 mhz, nonchè per riavviarsi ci mette più di un minuto. Vorrei chiedere se posso effettuare il reso perchè il prodotto acquistato, nonostante abbia rispettato le procedure di acquisto dei componenti da abbinarci, non funziona come dovrebbe. In attesa di riscontro, porgo distinti saluti".

Speriamo mi autorizzino e chiudiamo questa storia.

Hai provato ad utilizzare il bios beta 9920 ?

adisomma
08-10-2017, 13:57
Hai provato ad utilizzare il bios beta 9920 ?

Si ho provato tutti i bios....non è normale che dopo quattro mesi che l'ho comprata ancora ho questi problemi. Secondo me ci sono problemi più grossi che non riescono a risolvere e probabilemente mai ci riusciranno. Forse per questo si parla già di chipset x470.
Sicuramente non sto a regalare soldi ad Asus, quindi se non riescono a risolvere, la mando dietro perchè non hanno rispettato le specifiche dichiarate.

papugo1980
08-10-2017, 14:34
Si ho provato tutti i bios....non è normale che dopo quattro mesi che l'ho comprata ancora ho questi problemi. Secondo me ci sono problemi più grossi che non riescono a risolvere e probabilemente mai ci riusciranno. Forse per questo si parla già di chipset x470.
Sicuramente non sto a regalare soldi ad Asus, quindi se non riescono a risolvere, la mando dietro perchè non hanno rispettato le specifiche dichiarate.
Ma anche io ho le stesse Ram e stessa scheda madre..ma il cold Boot te lo fa solo se stacchi la corrente giusto?

cica88
08-10-2017, 17:21

Ah ok, il fatto è che ho anche io le tue stesse identiche ram e funzionano a 3200Mhz senza problemi, senza fake boot ecc.
Magari ti è capitata la scheda madre sfigata.

Double
08-10-2017, 18:52
Ah ok, il fatto è che ho anche io le tue stesse identiche ram e funzionano a 3200Mhz senza problemi, senza fake boot ecc.
Magari ti è capitata la scheda madre sfigata.Senza fake boot perché non togli mai corrente, vero?
Come già detto anche le vecchie Asus per CPU Intel, nel mio caso una P5K hanno sempre avuto il cold o fake boot che dir si voglia nel caso si usasse overclock nel sistema. Tutto ciò però solo nel caso in cui si toglie completamente alimentazione allo spegnimento del sistema.
Poi che le RAM non reggano la frequenza è un altro discorso...

adisomma
08-10-2017, 22:01
Senza fake boot perché non togli mai corrente, vero?
Come già detto anche le vecchie Asus per CPU Intel, nel mio caso una P5K hanno sempre avuto il cold o fake boot che dir si voglia nel caso si usasse overclock nel sistema. Tutto ciò però solo nel caso in cui si toglie completamente alimentazione allo spegnimento del sistema.
Poi che le RAM non reggano la frequenza è un altro discorso...

La frequenza di 3200 mhz la regge tranquillamente. Il problema è che in modo random le trovo che lavorano a 2400 mhz, mentre nel bios risultano settate a 3200 mhz. La corrente la tolgo tutti i giorni, nel senso che spengo la ciabatta e questo problema, come dicevo sopra, non si verifica sempre

CiccoMan
09-10-2017, 15:51
Senza fake boot perché non togli mai corrente, vero?
Poi che le RAM non reggano la frequenza è un altro discorso...Ma quello alla riaccensione dopo mancanza di alimentazione non è un fakeboot. C'è un impostazione nel bios che riguarda questa cosa e abilità quel tipo di avvio quando viene tolta la corrente di rete... Ora non sono davanti al PC, stasera se riesco posto uno screen.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

88fabio88
09-10-2017, 22:59
Ma quello alla riaccensione dopo mancanza di alimentazione non è un fakeboot. C'è un impostazione nel bios che riguarda questa cosa e abilità quel tipo di avvio quando viene tolta la corrente di rete... Ora non sono davanti al PC, stasera se riesco posto uno screen.

Sono curioso anche io....attendo lo screenshot

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CiccoMan
10-10-2017, 10:32
Sono curioso anche io....attendo lo screenshot

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusa il ritardo, ma sono incastrato con il lavoro... comunque ecco uno screen preso direttamante dal buon google:

https://lanoc.org/images/reviews/2017/asus_crosshair_vi_hero/software_6.jpg

La voce "Next boot after AC power lost" serve per stabilire il tipo di boot a seguito di disconnessione dalla rete elettrica.

88fabio88
10-10-2017, 12:52
era quella che immaginavo, ma alla fine selezionando normal boot o fast boot non mi sembra cambi molto

cica88
10-10-2017, 13:04
Scusa il ritardo, ma sono incastrato con il lavoro... comunque ecco uno screen preso direttamante dal buon google:
....
La voce "Next boot after AC power lost" serve per stabilire il tipo di boot a seguito di disconnessione dalla rete elettrica.

Se sei in overclock lo fa sempre il fakeboot quando manca l’alimentazione.
Me lo ha sempre fatto anche con la vecchia Z87 PRO.

denisgsv
10-10-2017, 18:01
Ciao a tutti,
ho letto l'ultima pagina ora poco alla volta mi metterò a leggere le altre, nel frattempo una domanda ... Sto cercando di scegliere una benedetta scheda madre per la mia cpu. Ma ogni posto ne consiglia una diversa, voi che avete avuto esperienza diretta con questa della asus ve la sentireste di consigliarla ?

O avete qualche consiglio migliore ?
Cmq grazie in anticipo

adisomma
10-10-2017, 18:56
Ciao a tutti,
ho letto l'ultima pagina ora poco alla volta mi metterò a leggere le altre, nel frattempo una domanda ... Sto cercando di scegliere una benedetta scheda madre per la mia cpu. Ma ogni posto ne consiglia una diversa, voi che avete avuto esperienza diretta con questa della asus ve la sentireste di consigliarla ?

O avete qualche consiglio migliore ?
Cmq grazie in anticipo

Personalmente te la sconsiglio, infatti sto cercando di fare il reso. Punta su una Asrock Taichi.

jam71
10-10-2017, 20:55
Personalmente te la sconsiglio, infatti sto cercando di fare il reso. Punta su una Asrock Taichi.

Io invece te la consiglio,con il bios 9920 a me funziona benissimo;),i "problemini" con le ram si hanno con tutte le mobo per ryzen ma pian piano li stanno risolvendo;)

papugo1980
10-10-2017, 20:57
Da me BIOS 1701 tutto ok...non ho problema di ram

adisomma
10-10-2017, 21:00
Volete sapere l'ultima??!! asus risponde al problema del cold boot dicendomi che le g.skill flarex non sono compatibili con la asus crosshair vi hero :confused:
Infatti mi fanno notare che non sono presenti nel qvl.
Vorrei dire al signor tecnico che mi ha risposto che:
1 - nel file qvl aggiornato ad agosto effettivamente non sono presenti, ma nel primo file qvl erano presenti, nonchè le uniche 3200 mhz compatibili!! Ora magicamente sono sparite!!

2 - che cambia tra le

F4-3200C14D-16GVR 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GVK 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZ 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZKW 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZKY 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-6GTZKO 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZSW 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZSK 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V

e le flarex che sono F4-3200C14D-16GFX 14-14-14-34 1.35V ????

Questa è la loro risposta:

Gentile cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus

Circa il problema delle memorie descritto. le memorie F4-3200C14D-16GFX non sono incluse nella lista QVL della scheda madre che può scaricare dal seguente link ( non sono testate ufficialmente da Asus con la scheda madre CROSSHAIR VI HERO).

QVL memorie ( CPU Ryzen ) : http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/CROSSHAIR-VI-HERO/C6H_C6HWifi_DRAM_QVL_AMD_Ryzen_Processors.pdf?_ga=2.159929533.1617658697.1507536078-616541592.1448907198

Purtroppo deve provare di testare la scheda madre con memorie che sono incluse nella lista QVL. La invitiamo di verificare con il suo rivenditore se può sostituire le memorie con altro modello incluso nella lista QVL.
Abbiamo inoltrato il modello di memoria al reparto competente della casa madre per eesaminare il problema d'incompatibilità ed eventualmente risolverlo con una prossima versione bios.

Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a replicare a questa e-mail.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti.

Customer Service Asus

VERGOGNA !!!!!

Faccio subito il reso su Amazon

papugo1980
10-10-2017, 21:05
Ma questo "cold Boot " ti succede sempre o solo se stacchi la corrente dall' alimentatore?

adisomma
10-10-2017, 21:08
Ma questo "cold Boot " ti succede sempre o solo se stacchi la corrente dall' alimentatore?

La sera spengo la ciabatta del pc. Poi quanto lo riaccendo non accade sempre, ma a volte

papugo1980
10-10-2017, 21:15
A ecco perché...io non la stacco mai...

adisomma
10-10-2017, 21:16
A ecco perché...io non la stacco mai...

Si, ma non è normale.....e poi questi fantomatici tecnici prendono anche per il :ciapet:

Double
11-10-2017, 08:52
Si, ma non è normale.....e poi questi fantomatici tecnici prendono anche per il :ciapet:Il fake boot pur essendo una cosa che pare strana è del tutto normale su schede Asus quando lavorano fuori specifica.
non crucciarti inutilmente. Se ti infastidisce questa cosa o cambi scheda o togli l'overclock.
Personalmente con il BIOS 9920 io sono soddisfatto, ovviamente c'è
sempre molto spazio per migliorare...

Polpi_91
11-10-2017, 14:37
le Asus hanno sempre fatto fakeboot/coldboot quando fuori specifica, la mia P5Q-E lo faceva, le rampage Extreme che usavamo sotto azoto pure (e li sono bestemmie vere).

La mia CH6 lo fa solo se stacco la corrente completamente altrimenti nulla. come scheda è veramente buona (sono io che ho la CPU sfigata).

Io la consiglio soprattutto se si intende fare OC e non si è esperti, è molto intuitiva come bios. L'altro problema che avevo nella gestione delle ventole era causato da HWinfo che incasinava tutto.

Le mie ram che sono nella QVL vanno tranquillamente acnche a 3333 cl14. ù

cica88
11-10-2017, 14:55
Si, ma non è normale.....e poi questi fantomatici tecnici prendono anche per il :ciapet:

Con le schede madri Asus è normale ( in overclock ).
Per quanto riguarda la risposta di Asus anche a me sembra molto una presa per i fondelli, magari prova a sentire G.Skill visto che sul loro sito riportano la compatibilità con la scheda madre:D

Premessa
Non so quale sia il tuo caso ( magari hai altri apparecchi collegati alla ciabatta che devi obbligatoriamente spegnere ) o farmi gli affari tuoi.
Spegnere / riaccendere la ciabatta ogni volta, non fa molto bene all’alimentatore.
Alla fine non succede niente tutti i componenti sono fatti apposta per stare sempre in tensione, non penso che quando non utilizzi la tv togli la spina.

CiccoMan
11-10-2017, 16:16
Ma questo ultimoo 1701 è finalmente basato sul beta 99xx o è ancora un aggiustamento dei precedenti?

cica88
11-10-2017, 16:25
Ma questo ultimoo 1701 è finalmente basato sul beta 99xx o è ancora un aggiustamento dei precedenti?

Aggiustamenti sui precedenti.
I fix presenti nel 9920 saranno implementati sono con il nuovo A.G.E.S.A. 1.0.0.7.

CiccoMan
11-10-2017, 16:28
Aggiustamenti sui precedenti.
I fix presenti nel 9920 saranno implementati sono con il nuovo A.G.E.S.A. 1.0.0.7.

Si, infatti... ho visto sul thread di ocnet che chi la flashato è tornato subito indietro... si salta anche a 'sto giro :D

Poco male, alla fine i miei 4 banchi di gskill vanno a 3200 c14 che male male non è :stordita:

papugo1980
11-10-2017, 16:34
Cmq causa lavori per l impianti a liquido...il pc é stato 3 giorni senza corrente .
Alla prima accensione ha fatto 2 riavvii ma cmq le ram sono rimaste a 3200

KJx89
11-10-2017, 17:16
Anche a voi la sk madre legge i valori dell'alimentatore sballati?
A me sulla X370 Carbon mi dava i valori corretti con minime dei 12V a 11.984.
Sulla VI Extreme mi da 11.778 sulla 12V e 4.94 sulla 5V, come diavolo è possibile?
Saluti
Kappa

cica88
11-10-2017, 17:59
Anche a voi la sk madre legge i valori dell'alimentatore sballati?
A me sulla X370 Carbon mi dava i valori corretti con minime dei 12V a 11.984.
Sulla VI Extreme mi da 11.778 sulla 12V e 4.94 sulla 5V, come diavolo è possibile?
Saluti
Kappa

Ti confermo che anche le mie sono sballate, avendo un alimentatore HXI posso vedere i voltaggi tramite programma in Windows.
Comunque non fidarti neanche delle tempertura della CPU ( Tdie ), attualmente mi segna 25°C e la tempertura dell'acqua del AIO è a 27°C.

jam71
11-10-2017, 21:08
le Asus hanno sempre fatto fakeboot/coldboot quando fuori specifica, la mia P5Q-E lo faceva, le rampage Extreme che usavamo sotto azoto pure (e li sono bestemmie vere).

La mia CH6 lo fa solo se stacco la corrente completamente altrimenti nulla. come scheda è veramente buona (sono io che ho la CPU sfigata).

Io la consiglio soprattutto se si intende fare OC e non si è esperti, è molto intuitiva come bios. L'altro problema che avevo nella gestione delle ventole era causato da HWinfo che incasinava tutto.

Le mie ram che sono nella QVL vanno tranquillamente acnche a 3333 cl14. ù

Cioè con HWinfo installato oppure ti dava problemi quando era in esecuzione? te lo chiedo perché anche a me la curva impostata per le ventole sembra non funzionare molto bene.

adisomma
11-10-2017, 23:53
Ho risposto ai professori del supporto tecnico della asus ed ora scriverò a g.skill. Questa è l'email che ho inviato:

Visto che al link ****************** non mi viene più data la possibilità di rispondere allore replico da quì.

Ritornando al problema del cold boot affermo che:

1) E' un difetto risaputo di questa scheda madre, tant'è che ne parlano tantissimi forum, anche sulla stessa asus; basta scrivere nel motore di ricerca google "asus crosshair vi hero cold boot "

e si apriranno una miriade di pagine che parlano di questo problema e che ancora non è stato risolto nell'ultimo bios 1701;

2) il fatto che le g.skill flarex non siano compatibili con la asus crosshair vi hero in quanto non incluse nel QVL, la trovo una grande bassezza da parte vostra, perchè quando ho acquistato la scheda madre in parola,

nel primo QVL pubblicato sul sito asus, le g.skill flarex F4-3200C14D-16GFX 14-14-14-34 1.35V erano le sole compatibili, ed ora magicamente sono sparite!!;

3) della questione che le flarex siano sparite dal file QVL provvederò ad inviare una email a g.skill riferendo appunto quello che lei ha affermato;

4) visto che lei sicuramente è un tecnico mi spiega che differenza c'è tra le seguenti memorie comprese nel QVl e le flarex che sono F4-3200C14D-16GFX 14-14-14-34 1.35V ????

F4-3200C14D-16GVR 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GVK 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZ 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZKW 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZKY 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZKO 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZSW 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V
F4-3200C14D-16GTZSK 16GB(8GB*2) SS 14-14-14-34 1.35V

A mio avviso tutte utilizzano il chip samsung b-die; tutte hanno gli stessi timing e stessi voltaggi; cambiano soltanto le sigle finali che identificano il modello del dissipatore, i colori ecc..
Colgo l'occasione per porgere cordiali Saluti e resto in attesa di un suo gentile riscontro.

KJx89
11-10-2017, 23:59
Ma se HWInfo ha tutti 'sti problemi, che programma si può utilizzare che sia davvero valido?
EDIT: anche a voi CPU-Z legge sempre 0.7v sulla CPU anche se l'avete variata manualmente???
Saluti
Kappa

papugo1980
12-10-2017, 14:25
Qualcuno tra voi ha fatto un raid?
Io ho fatto un Raid0 da BIOS
E poi installato i driver..ora ci sono 2 controller Raid e 2 sconosciuto e Windows non me lo vede il Raid

Polpi_91
12-10-2017, 16:08
Cioè con HWinfo installato oppure ti dava problemi quando era in esecuzione? te lo chiedo perché anche a me la curva impostata per le ventole sembra non funzionare molto bene.

io usavo la versione portable e finchè non lo aprivo tutto bene, dopo un po' che era aperto le ventole si Fixavano a una determinata velocità e non c'era modo di muoverle se non riavviando

KJx89
12-10-2017, 16:30
Alla fine ho scaricato HWMonitor free e via.
Ma per il VCore, che diavolo devo guardare? CPU VID?
Saluti
Kappa
PS: programma del mio alimentatore, non scende mai sotto i 12v.......

papugo1980
12-10-2017, 17:04
P.s ho risolto installando i driver chipset aemmeddi :cool:
@Kappa a me il vcore se lo imposto da BIOS a 1.250 cpu-z o hwinfo me lo vedono a 1.226
I voltaggio hai ragione..li dice sballati..ho verificato con il mio Corsair :D

KJx89
12-10-2017, 17:30
P.s ho risolto installando i driver chipset aemmeddi :cool:
@Kappa a me il vcore se lo imposto da BIOS a 1.250 cpu-z o hwinfo me lo vedono a 1.226
I voltaggio hai ragione..li dice sballati..ho verificato con il mio Corsair :D

A me il vcore lo da fisso a 0.7 con variazioni a 0.69 e non capisco come caxxo sia possibile.
Saluti
Kappa

papugo1980
12-10-2017, 17:38
A me il vcore lo da fisso a 0.7 con variazioni a 0.69 e non capisco come caxxo sia possibile.
Saluti
Kappa

Ma hai overclocckato con il Pstate?

KJx89
12-10-2017, 19:14
Ma hai overclocckato con il Pstate?

No, per ora manco so come si usano, ho solo messo vcore fisso e LLC.
Sta a 0.7 anche in full load :muro:
Saluti
Kappa

papugo1980
12-10-2017, 20:32
No, per ora manco so come si usano, ho solo messo vcore fisso e LLC.
Sta a 0.7 anche in full load :muro:
Saluti
Kappa
Prova a fare un cmos

KJx89
12-10-2017, 22:16
Prova a fare un cmos
Già fatto, col pulsante dietro. Nulla da fare.
Saluti
Kappa

Flo2016
13-10-2017, 12:49
mi e appena arrivata la mia belva,:cool: dopo tanti sacrifici fatti e birre risparmiate . spero che tutto vada bene, poi aggiorno o faccio alcune domande, anche se non so se sara necessario visto la marea di post nel thread, già letti, e mi fido che andrà tutto liscio:rolleyes:
https://i.imgur.com/f8ZLVLp.jpg
https://i.imgur.com/z6jlyZu.jpg
https://i.imgur.com/1lRmKlH.jpg

:gluglu: lunga vita e prosperita

papugo1980
13-10-2017, 13:15
Benvenuto!!:D
E di cpu che metti?

cica88
13-10-2017, 15:52
mi e appena arrivata la mia belva,:cool: dopo tanti sacrifici fatti e birre risparmiate . spero che tutto vada bene, poi aggiorno o faccio alcune domande, anche se non so se sara necessario visto la marea di post nel thread, già letti, e mi fido che andrà tutto liscio:rolleyes:
https://i.imgur.com/f8ZLVLp.jpg
https://i.imgur.com/z6jlyZu.jpg
https://i.imgur.com/1lRmKlH.jpg

:gluglu: lunga vita e prosperita

Ottimo, come bios ti consiglio il beta 9920 che trovi sul forum ufficiale ROG.

Flo2016
16-10-2017, 17:37
:rolleyes: Ciao! purtroppo sonno deluso , la scheda madre non fa boot, Q-code 8:mad: anche se ho provato ad aggiornare bios tramite chiavetta usb con 9920 e 1701, ma nessun risultato! a questo punto che consigliate, ce altro da fare? ho gia contattato servizi cliente dal eshop dove e stata comprata e loro mi hanno detto di fare update bios( che gia ho fatto prima io). come cpu e r5 1600, ram g.skill flare x 3200 che funzionano , gia test eseguito per scheda madre con un alimentatore diverso del mio, cpu ok, ram ok!
che devo fare, reso - rma , o si puo rianimare la mobo?:mbe:

invincible88
16-10-2017, 17:53

Dopo 3 settimane di perdita di tempo, il negozio di Torino ha reputato la scheda madre funzionante e mi stanno rimandando la stessa! Senza nemmeno inoltrarla all'asus per dei test sui componenti! Praticamente non ho risolto nulla.
Tra l'altro mi hanno chiuso la pratica rma in faccia.

KJx89
16-10-2017, 17:57
:rolleyes: Ciao! purtroppo sonno deluso , la scheda madre non fa boot, Q-code 8:mad: anche se ho provato ad aggiornare bios tramite chiavetta usb con 9920 e 1701, ma nessun risultato! a questo punto che consigliate, ce altro da fare? ho gia contattato servizi cliente dal eshop dove e stata comprata e loro mi hanno detto di fare update bios( che gia ho fatto prima io). come cpu e r5 1600, ram g.skill flare x 3200 che funzionano , gia test eseguito per scheda madre con un alimentatore diverso del mio, cpu ok, ram ok!

Sulla Extreme ho il tasto SAFE Boot, la tua non la ha?

Dopo 3 settimane di perdita di tempo, il negozio di Torino ha reputato la scheda madre funzionante e mi stanno rimandando la stessa! Senza nemmeno inoltrarla all'asus per dei test sui componenti! Praticamente non ho risolto nulla.

Ti prego, non dirmi bi pi emme che l'ho presa lì pure io.
Saluti
Kappa

invincible88
16-10-2017, 17:58
Sulla Extreme ho il tasto SAFE Boot, la tua non la ha?

Ti prego, non dirmi bi pi emme che l'ho presa lì pure io.
Saluti
Kappa

Porca miseria!! Si...bpm power, cosa di ammazzarli!!

papugo1980
16-10-2017, 18:00

Che me**!!! Beh non ti resta che contattare direttamente Asus....

KJx89
16-10-2017, 18:02
Porca miseria!! Si...bpm power, cosa di ammazzarli!!

E che palle... Speriamo la mia non abbia mai problemi.
Saluti
Kappa

costel
16-10-2017, 18:49

Contatta direttamente l'Asus, pessimo negozio, comprato una volta, 6 mesi per avere un rimborso, mai più in vita mia.

Double
16-10-2017, 18:49
scusate ma avete codice 8 con tutto a Stock?
1 Io l'avevo quando modificando il vcore della CPU avevo fatto un undervolt troppo spinto.
Settando in auto questo non dovrebbe succedere.
2 anche serrando troppo il dissipatore potrebbe generare questo errore.
quindi stringere si ma non da Bufalo!

Bscity
16-10-2017, 20:16

Che dissipatore hai? Se è un WATERBLOCK o comunque un dissipatore non stock) prova a rimontare tutto e a serrarlo meno. Potresti risolvere

invincible88
16-10-2017, 22:20
https://imageshack.us/i/pmHavff3j

Questo è stato il modo di uscirsene di Bpm Power ai miei problemi, come se non avessi fatto una lettera di 5 pagine con i test allegati...
Mi hanno rimandato la scheda indietro senza preavviso, chiudendo di botto l'rma e senza nemmeno avere la parola degli ingnegneri Asus, spendendo i miei soldi in spedizione per nulla...avrò indietro la stessa scheda madre e gli stessi problemi, non potrò escluderla dalla causa.

invincible88
17-10-2017, 09:15
Quello è uno shop che sconsigliamo da sempre, ma se siete masochisti non potete lamentarvi dopo :D :D

Se proprio dovete prendere qualcosa in quei tipi di shop perché c'è il prezzaccio, comprate prodotti con garanzia diretta che funziona alla grande, come Evga, Kfa2 etc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non potevo aspettarmi tale incompetenza! Sto passando i guai! Pergiunta ancora mi dicono di rimontare la scheda e se i problemi persistono di ricontattarli! So già che i problemi persisteranno e perderò altro tempo a spese mie!
Fanno schifo, evitate bpm power seriamente!!

jam71
17-10-2017, 17:19
Non potevo aspettarmi tale incompetenza! Sto passando i guai! Pergiunta ancora mi dicono di rimontare la scheda e se i problemi persistono di ricontattarli! So già che i problemi persisteranno e perderò altro tempo a spese mie!
Fanno schifo, evitate bpm power seriamente!!

Io ho comprato 1600x e ram g.skill trident z ma per la crosshair 6 non mi sono fidato e l'ho presa da amazon anche se mi è venuta un po di piu'.

Flo2016
18-10-2017, 08:54
Ciao raga:help: , allora torno con una domanda, visto che ho contattato servizio assistenza asus, e loro mi hanno risposto, da tutte le info richieste, che le mie ram G.SKILL Flare X, FA-3200C14D-16GFX non sono compatibile con la mobo ed per questo che non fa boot e compare q-code 8:confused:

allora, ditemi voi, e possibile questo, cioè devono esserci per forza SOLO quelli dal loro sito, e per che c.. sul sito G.SKILL questo modello ce nella lista QVL con questa mobo?

walter.caorle
18-10-2017, 10:27
Ciao raga:help: , allora torno con una domanda, visto che ho contattato servizio assistenza asus, e loro mi hanno risposto, da tutte le info richieste, che le mie ram G.SKILL Flare X, FA-3200C14D-16GFX non sono compatibile con la mobo ed per questo che non fa boot e compare q-code 8:confused:

allora, ditemi voi, e possibile questo, cioè devono esserci per forza SOLO quelli dal loro sito, e per che c.. sul sito G.SKILL questo modello ce nella lista QVL con questa mobo?
Q 8 dovrebbe essere un errore sulla cpu. Sei sicuro che con qualche magheggio, via bios, di non riuscire a farle andare? Neanche a 2133?? Ad altri vanno. Guarda qui (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread)
In prima pagina c é una sorta di database degli utenti..
A default cosa fa??

papugo1980
18-10-2017, 10:35

Sono perfettamente compatibili digli a Asus perché a me funzionano anche a 3466
Che imbecilli:muro:

invincible88
24-10-2017, 23:00
Dopo qualche settimana di silenzio in attesa del Noctua per Amd e della scheda madre di ritorno dai grandi geni di BPM Power, posso ancora dirvi che sono al punto di partenza con gli stessi medesimi bug pur aggiornando bios e ultimi driver usb...maledico quel negozio popolato da idioti e incompetenti!
intanto domani testo le ddr4 di mio padre che sono certo funzionano, poi in settimana arriva la gtx 980 e infine vedrò di testare un altro alimentatore, se persiste devono inviarmi una scheda madre tutto a loro spese, io non devo sborsare nemmeno un euro di differenza!

morespeed
26-10-2017, 17:38
Ragazzi, oggi ho montato un hard disk usb 3.0 che funziona normalmente con altri 2 pc sempre in usb 3.0 ma senza successo sulla CH6.

Ho provato diverse porte ma senza successo.
Inserendolo su porte usb 2.0 lo riconosce. Cosa puo' essere?

Uso windows 10 regolarmente aggiornato ed ultimo bios (ho provato anche quello antecedente ma non va)
Ah..... cosa importante, se inserisco le pennette usb nelle porte usb 3.0 le legge tranquillamente.

invincible88
26-10-2017, 17:52
Avrei una domanda, devo cambiare l'alimentatore, e sarei interessato al Seasonic Prime Titanium 850, che ne dite?

Offrono 10 anni di garanzia, certificazione Titanium, ma la vera domanda è se posso collegare i 4 pin aggiuntivi della nostra scheda madre.
Fatemi sapere, grazie.

CiccoMan
26-10-2017, 23:06
Avrei una domanda, devo cambiare l'alimentatore, e sarei interessato al Seasonic Prime Titanium 850, che ne dite?

Offrono 10 anni di garanzia, certificazione Titanium, ma la vera domanda è se posso collegare i 4 pin aggiuntivi della nostra scheda madre.
Fatemi sapere, grazie.E lo stesso ali che ho io... Tranquillo, ci puoi attaccare anche il frigorifero :D

invincible88
26-10-2017, 23:08
E lo stesso ali che ho io... Tranquillo, ci puoi attaccare anche il frigorifero :D

Nel caso di 2 gtx 1080 come si comporta?

CiccoMan
26-10-2017, 23:12
Nel caso di 2 gtx 1080 come si comporta?Non saprei, ma non credo ci siano problemi. Anche con un oc daly di CPU e due gpu dovresti stare sui 500w sotto carico. Questi alimentatori reggono picchi di carico sopra ai 1000w.

invincible88
27-10-2017, 21:50
Alla fine ho optato per un Corsair HX1000 Platinum, ha due cavi 4+4 per la cpu, ma nella nostra scheda madre ci sono gli altri 4 pin aggiuntivi, voi sapere se con la dotazione di questo alimentatore si arriva a poter collegare gli altri 4 pin in aggiunta?

papugo1980
27-10-2017, 21:57
Alla fine ho optato per un Corsair HX1000 Platinum, ha due cavi 4+4 per la cpu, ma nella nostra scheda madre ci sono gli altri 4 pin aggiuntivi, voi sapere se con la dotazione di questo alimentatore si arriva a poter collegare gli altri 4 pin in aggiunta?

Ciao ma secondo te è l alimentatore ?
Cmq che io sappia il connettore 4 pin aggiuntivo va collegato in caso di overclock estremo
Io ad esempio ho collegato solo quello a 8 pin e basta

invincible88
27-10-2017, 22:06
Ciao ma secondo te è l alimentatore ?
Cmq che io sappia il connettore 4 pin aggiuntivo va collegato in caso di overclock estremo
Io ad esempio ho collegato solo quello a 8 pin e basta

Guarda secondo me non è l'alimentatore, però stando a bpm power la scheda sta a posto, siccome l'enermax ha 10 anni quello che ho io, ho deciso di cambiarlo, adesso posso capire che quei 4 pin per voi sono insensati e mi fido! Ma voglio collegarli perchè appena cambio vga e ali, la scheda madre se continuano i difetti gliela tiro in testa!
Per collerare gli altri 4 pin si dovrebbe avere il cavo 4+4 non attaccato tra loro, nel senso 2 cavi da 4+4 ma non incollati, in modo che si può fare 4+4+4...mi sono spiegato?
Nel caso del Seasonic sono certo che si possa fare, con il corsair non so se escono a 4+4 incollati...spero di essermi spiegato.

SL45i
28-10-2017, 15:57
Ma questa motherboard è un caso eccezionale o tutte le asus sono diventate così??? Mai vista una cosa del genere... ho fatto 3 resi... una si bloccava con codice q8... un altra SI bloccavano i dischi.. ed una non partiva proprio.. È tutte e tre dopo un po' perdevano il controllo delle ventole costringendomi a riavviare il pc... Era tanto che non compravo asus... ma chi ha avuto più esperienze anche nella controparte intel hanno tutti sto problemi??? Oppure questa è semplicemente nata male?

morespeed
28-10-2017, 19:34
Guarda io sono anni che non avevo asus ma asrock, e sinceramente come te dopo mesi sono tentato di fare il reso di questa scheda.
Purtroppo tra boot lentissimi (a prescindere dalle impostazioni) ram che a volte vanno alla frequenza che imposti e a volte no e per ultimo problemi sulle porte usb le parolacce che sto dicendo da quando l ho presa non hanno eguali.

Credo sia proprio nata male, mi sto convincendo verso la asrock hamaci.

Questa ch6 mi attirava molto anche per via delle 10 tante porte sata, ma non la sopporto piu, di tanto in tanto diventa scema !!!!

Ed anche con l'ultimo bios 1701 non noto migliorie se non ulteriori opzioni nel bios che presumo 3/4 degli utenti non useranno mai !!!

Polpi_91
29-10-2017, 02:26
Ma questa motherboard è un caso eccezionale o tutte le asus sono diventate così??? Mai vista una cosa del genere... ho fatto 3 resi... una si bloccava con codice q8... un altra SI bloccavano i dischi.. ed una non partiva proprio.. È tutte e tre dopo un po' perdevano il controllo delle ventole costringendomi a riavviare il pc... Era tanto che non compravo asus... ma chi ha avuto più esperienze anche nella controparte intel hanno tutti sto problemi??? Oppure questa è semplicemente nata male?

anche io avevo il problema del controllo delle ventole ma ho risolto settando tutto da Bios e escludendo AI Suite (da problemi anche con HW Info)

nicolarush
30-10-2017, 17:01
A proposito di cold boot issue se può interessare

onde risolvere del tutto avevo preso le Kingston Hyper X HX426C16FB2K216 (quelle con spd a 2666).
Mi sono detto non dovrebbe darmi problemi di reset tanto anche a defualt vanno a 2666.
Eppure all'inizio ho avuto qualche problema: al cold boot in qualche modo falliva il training e dopo qualche giro a vuoto mi partiva sì a 2666 ma con voltaggio a 1,3v (di default devono andare a 1,2v).
Leggendo su ocnet (QUI (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27990#post_26381296)) ho visto che suggerivano di flashare prima il bios 0096 e poi il bios 1701 (in questo modo si carica una diversa versione di uno dei microcontroller).
Ho fatto così e da allora zero (e dico zero) problemi di cold boot in più di un mese (per cui niente reso e memorie definitive) sia col 1700x che col 1700

Italia 1
30-10-2017, 18:58
0096 ? 0902 ?

KJx89
30-10-2017, 19:03
Ma i BIOS beta dove diavolo si trovano? Sembra di cercare cose che non esistono, specie per la Crosshair VI Extreme.
Saluti
Kappa

cica88
31-10-2017, 06:25
Ma i BIOS beta dove diavolo si trovano? Sembra di cercare cose che non esistono, specie per la Crosshair VI Extreme.
Saluti
Kappa

Eccoli (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread) per la Crosshair VI Hero.
Una volta tenevano aggiornato anche la discussione sul forum ufficiale ROG, ma da qualche mese i moderatori sono spariti.
Forum ufficiale (https://rog.asus.com/forum/forumdisplay.php?292-Crosshair-VI-Motherboards-(X370)&)

CiccoMan
31-10-2017, 06:39
Eccoli (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread) per la Crosshair VI Hero.
Una volta tenevano aggiornato anche la discussione sul forum ufficiale ROG, ma da qualche mese i moderatori sono spariti.
Forum ufficiale (https://rog.asus.com/forum/forumdisplay.php?292-Crosshair-VI-Motherboards-(X370)&)Tra l'altro nemmeno il primo post della pagina su OCnet viene più aggiornato da un pezzo...

nicolarush
31-10-2017, 09:27
Saluti
Kappa

lo 0096 non è più nella prima pagina, lo trovi QUI (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27980#post_26381282)

Giorgio G
31-10-2017, 09:33
lo 0096 non è più nella prima pagina, lo trovi QUI (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27980#post_26381282)

Motivo? Non era sicuro? Dava problemi? :confused:
A te comunque, come dici, sembra risolvere :)
Quando prendo un sostituto del 1700 (ryzen 1200, forse) voglio provare.

nicolarush
31-10-2017, 09:45
Motivo? Non era sicuro? Dava problemi? :confused:
A te comunque, come dici, sembra risolvere :)
Quando prendo un sostituto del 1700 (ryzen 1200, forse) voglio provare.

non so, alcuni bios non sono nemmeno apparsi in prima pagina ma solo nel thread
io di sicuro mi trovo benissimo, per me il cold boot era diventato davvero un problema serio (più che altro perchè questo pc lo usa anche la mia compagna per lavoro. quando si bloccava al boot e non ero in casa poi erano dolori :p ).
però ora ho le kingston e forse c'entrano anche quelle nella risoluzione.appena ho un po' di tempo rifaccio qualche test con le b-die

KJx89
01-11-2017, 02:12
Forum ufficiale (https://rog.asus.com/forum/forumdisplay.php?292-Crosshair-VI-Motherboards-(X370)&)

Tra l'altro nemmeno il primo post della pagina su OCnet viene più aggiornato da un pezzo...

Grazie ragazzi, ma io ho la Extreme :stordita:
Saluti
Kappa

cica88
02-11-2017, 16:36
Per curiosità a che temperatura vi lavora la ram?

papugo1980
06-11-2017, 11:22
Per curiosità a che temperatura vi lavora la ram?

30/31,5 Perché?

cica88
06-11-2017, 16:01
30/31,5 Perché?

Era una mia curiosità, visto che è la mia prima configurazione dove posso visualizzarne la temperatura.
Comunque anche la mia più o meno ha le tue stesse temperature, in estate invece se non ricordo male era intorno ai 50°C.

nicolarush
06-11-2017, 18:34
ho resettato un miliardo di volte il bios, ma niente, tutto inutile

per reset del bios intendi che hai riflashato o fatto il clear cmos?

KJx89
06-11-2017, 18:57
La mia è andata KO con l'ultimo bios. Mi si ferma su 0d durante il boot (overclock failed). Peccato che non ho overcloccato niente, a parte le memorie che prendevano il profilo in automatico e buona.

Ho provato a togliere la Vega e mettere una 750Ti, ho messo un solo banco di memoria in tutti e quattro gli slot, ho resettato un miliardo di volte il bios, ma niente, tutto inutile

Se qualcuno ha qualche idea ascolto volentieri, ora provo a metterci delle lercie DDR4 1600 più basic di così non si può e vediamo se con quelle booto.

Però sono così triste che ho guardato le motherboard X299 e il 7820x. Aiutatemi vi prego!

Stabbonoooo
Non riesci a flashare da USB con USB UEFI BIOS flashback?
Saluti
Kappa

KJx89
09-11-2017, 01:25
...ripartita senza fare RMA.
Ok, il sistema X299 me lo farò un'altra volta.
Tipo mai ad esempio... :D

Così mi piaci :asd:
Saluti
Kappa

jam71
09-11-2017, 19:32
...ripartita senza fare RMA.
Ok, il sistema X299 me lo farò un'altra volta.
Tipo mai ad esempio... :D

Che cosa aveva se posso chiedere?

arctickeeper
12-11-2017, 10:50
Ho aggiornato il primo post del thread con i link alle seguenti versioni dei bios:

UFFICIALI
18/09/2017 BIOS 1602 (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/CROSSHAIR-VI-HERO/CROSSHAIR-VI-HERO-ASUS-1602.zip)
03/10/2017 BIOS 1701 (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/CROSSHAIR-VI-HERO/CROSSHAIR-VI-HERO-ASUS-1701.zip)

NON UFFICIALI (BETA)
BIOS 9920 (http://www.mediafire.com/file/g108edb002b08h2/CROSSHAIR-VI-HERO-ASUS-9920.zip)
BIOS 1501 (http://www.mediafire.com/file/epljgh4c9m5scd0/CROSSHAIR-VI-HERO-ASUS-1501.zip)

Elmor sta creando un po di confusione... non è ben chiaro se il bios 1501 beta dovrebbe essere differente da quello ufficiale rilasciato il 18 agosto.
Se qualcuno di voi ha capito se effettivamente l'1501 beta è più recente mi faccia sapere.

dreadreaper
12-11-2017, 17:46
Quindi, ad oggi, quale BIOS consigliate? Per il momento ho il 9920 e non non avuto neanche un coolboot. Prima, con il 1501, era un disastro. Addirittura un pomeriggio intero a smadonnare per via dell'errore 0d. 😔

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

cica88
12-11-2017, 19:28
Quindi, ad oggi, quale BIOS consigliate? Per il momento ho il 9920 e non non avuto neanche un coolboot. Prima, con il 1501, era un disastro. Addirittura un pomeriggio intero a smadonnare per via dell'errore 0d. 😔

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Rimani con il 9920.

Paky
12-11-2017, 22:25
ATTENZIONE! Con i vecchi dissipatori per socket AM3 potreste incappare in cold boot se serrate troppo stretto il dissipatore. Il problema sta nel controllo della pressione che si applica sul processore, questo avviene perchè il socket AM4 e' alto 4mm in piu' rispetto al vecchio AM3. (si ringrazia Kumalo per la segnalazione)

ma siete sicuri che sia questo il problema?
io non credo abbiano aggiunto un sensore di pressione nella CPU , anche perché pensare di esercitare una pressione tale da deformare la placca esterna è impensabile senza devastare prima il socket plastico

è più probabile che il coold boot sia generato dalla deformazione dello zoccolo del socket sotto pressione , in quel frangente è facile si creino falsi contatti sui pin della cpu

farina1
13-11-2017, 14:43
Vengono segnalate su molti forum problematiche legate all'utilizzo del software Aura per la gestione dei LED. Sembrerebbe che in alcuni casi questo vada a danneggiare i LED sulla scheda madre, al momento non è chiaro se in maniera definitiva o meno. In attesa di comunicazioni o aggiornamenti da parte di Asus è quindi consigliato non utilizzare e rimuovere il software Aura. (si ringrazia Double per la segnalazione

Cortesemente qualcuno sa se questo problema, indicato in prima pagina è stato risolto grazie

88fabio88
14-11-2017, 11:24
Vengono segnalate su molti forum problematiche legate all'utilizzo del software Aura per la gestione dei LED. Sembrerebbe che in alcuni casi questo vada a danneggiare i LED sulla scheda madre, al momento non è chiaro se in maniera definitiva o meno. In attesa di comunicazioni o aggiornamenti da parte di Asus è quindi consigliato non utilizzare e rimuovere il software Aura. (si ringrazia Double per la segnalazione

Cortesemente qualcuno sa se questo problema, indicato in prima pagina è stato risolto grazie

che io sappia si, installando le ultime versioni di aura

Gianca90
14-11-2017, 13:27
Confermo, soprattutto l'ultima versione.

Prima con lo standby perdevo il colore impostato nei led!!

walter.caorle
14-11-2017, 14:45
che io sappia si, installando le ultime versioni di aura

Tornato alla versione di luglio.

Double
14-11-2017, 17:06

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando TapatalkSto provando da qualche giorno il 1701. prima avevo il 9920.

Il 1701 mi ripropone i cold bot e nel mio sistema che monta 4 stick di RAM trovare i giusti parametri per l'avvio non è semplice.
Al momento qualche speranza c'è anche se non è per nulla facile farle girare a 3200.
Di Grande aiuto il calcolatore di configurazione Ryzen DRAM calculator scaricato da internet . Uno dei parametri più importanti è il CLDO_VDDP che sto modificando a piccoli step per riuscire a trovare la giusta finestra per permettere la formazione della RAM all'avvio.
insomma il 9920 era lento all'avvio ma funzionava sempre.
Per ora il 1701 gira ma ho avuto ancora qualche caso di fake boot. Da notare però che i benchmark sulla RAM sono migliorati a parità di timing.

papugo1980
14-11-2017, 17:08
Hai provato a settare il vboot?

nicolarush
14-11-2017, 20:40
Sto provando da qualche giorno il 1701. prima avevo il 9920.

Il 1701 mi ripropone i cold bot e nel mio sistema che monta 4 stick di RAM trovare i giusti parametri per l'avvio non è semplice.
Al momento qualche speranza c'è anche se non è per nulla facile farle girare a 3200.
Di Grande aiuto il calcolatore di configurazione Ryzen DRAM calculator scaricato da internet . Uno dei parametri più importanti è il CLDO_VDDP che sto modificando a piccoli step per riuscire a trovare la giusta finestra per permettere la formazione della RAM all'avvio.
insomma il 9920 era lento all'avvio ma funzionava sempre.
Per ora il 1701 gira ma ho avuto ancora qualche caso di fake boot. Da notare però che i benchmark sulla RAM sono migliorati a parità di timing.

hai provato a flashare il bios 0096 e poi il 1701? col bios 0096 viene caricata una versione diversa di un microcontroller (mbec 0312).
Da quando ho fatto il doppio flash non ho più problemi. (la procedura l'ho letta su un post dello stesso autore del calcolatore di ram per Ryzen)

Double
14-11-2017, 21:51
hai provato a flashare il bios 0096 e poi il 1701? col bios 0096 viene caricata una versione diversa di un microcontroller (mbec 0312).
Da quando ho fatto il doppio flash non ho più problemi. (la procedura l'ho letta su un post dello stesso autore del calcolatore di ram per Ryzen)

Non lo trovo, sei sicuro 0096 ? un numero così basso non lo ricordo .

SL45i
15-11-2017, 12:30
ho preso un asus per il socket x299 e devo ricredermi su asus con cui ho avuto un esperienza allucinante con questa motherboard che mi dava mille problemi (su tre modelli provati)... con la strix gaming attuale tutto mi funziona alla perfezione, probabilmente questa motherboard ha bisogno ancora di qualche aggiornamento bios per trovare la stabilità.

nicolarush
15-11-2017, 18:15
Non lo trovo, sei sicuro 0096 ? un numero così basso non lo ricordo .

si 0096 (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27980#post_26381282)

papugo1980
17-11-2017, 08:04

Come lo flasho il 0096? Io sto già a 1701
Edit: ok fatto

cloud_2004
17-11-2017, 10:04
ciao a tutti,settimana prossima mi arriverà la Asus X370 Crosshair VI Hero
da abinare con un 1700x e 16 gb ram Corsair 3200 C16
ora sono in procinto di prendere un ssd come disco di sistema e pensavo di prendere il 960 pro da 512,solo che ho letto in recensioni di qualche mese fa che ogni tanto il disco non veniva visto dal sistema.questo problema è stato risolto con i nuovi bios o mi conviene andare su un 850 pro per stare tranquillo?

papugo1980
17-11-2017, 10:19
ciao a tutti,settimana prossima mi arriverà la Asus X370 Crosshair VI Hero
da abinare con un 1700x e 16 gb ram Corsair 3200 C16
ora sono in procinto di prendere un ssd come disco di sistema e pensavo di prendere il 960 pro da 512,solo che ho letto in recensioni di qualche mese fa che ogni tanto il disco non veniva visto dal sistema.questo problema è stato risolto con i nuovi bios o mi conviene andare su un 850 pro per stare tranquillo?
Dove l hai letto?
Io ho un 960 evo m.2 e un sas 750 evo e funzionano

cloud_2004
17-11-2017, 11:03
Dove l hai letto?
Io ho un 960 evo m.2 e un sas 750 evo e funzionano

partizionato mbr o gpt?

papugo1980
17-11-2017, 11:17
il disco 4 è l m.2
http://thumbs2.imagebam.com/2d/60/36/4d0178659716963.jpg (http://www.imagebam.com/image/4d0178659716963)

cloud_2004
17-11-2017, 16:24
perfetto grazie..
ho un ultima domanda sulla parte audio della scheda
io collego il mio tv sony KDL46w905a con hdmi per avere sia video che audio,le casse sono collegate all'uscita della tv
per sfruttare i dac audio della scheda devo collegare il mini jack al connettore della scheda madre giusto?o posso lasciare tutto com'è adesso?

papugo1980
17-11-2017, 18:07
perfetto grazie..
ho un ultima domanda sulla parte audio della scheda
io collego il mio tv sony KDL46w905a con hdmi per avere sia video che audio,le casse sono collegate all'uscita della tv
per sfruttare i dac audio della scheda devo collegare il mini jack al connettore della scheda madre giusto?o posso lasciare tutto com'è adesso?
Per sfruttare l audio dell' integrata devi collegarla alla scheda madre

Double
17-11-2017, 20:30
si 0096 (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/27980#post_26381282)

purtroppo dopo aver verificato il microcode sulla mia MB ho visto che era già aggiornato a quello che avrebbe apportato il fw che hai postato.
Comunque alla fine non sono riuscito a stabilizzare la RAM. Ogni 5-6 boot avevo io famosi fake boot. Quindi per ora sono ritornato al solito 9920 in attesa di tempi migliori

Starise
20-11-2017, 10:57
Nelle prossime ore uscirà il nuovo BIOS con AGESA 1.0.0.7. A quanto pare dovrebbe contenere anche un fix per risolvere quasi del tutto il bug cold boot.

88fabio88
20-11-2017, 11:00
Nelle prossime ore uscirà il nuovo BIOS con AGESA 1.0.0.7. A quanto pare dovrebbe contenere anche un fix per risolvere quasi del tutto il bug cold boot.

aspettiamo e speriamo

papugo1980
20-11-2017, 11:23

A me sembra sparito dopo aver fatto la procedura che ha consigliato nicolarush.
Attualmente sto testando le mie ram a 3466 cl 14
Sono le flare x 3200 gskill
Che sarebbero Samsung bdie single rank.

TodaLion
20-11-2017, 17:40
ciao a tutti, anch'io ho ordinato la Asus Crosshair VI Hero, penso di riceverla in settimana, vorrei abbinarla ad un Ryizen 7 1700x, ho già acquistato precedentemente approfittando di qualche promo un Corsair MP500 240 GB, una scheda ram Kingston KVR24R17D8/16 2400 MHz DDR4 ECC Reg CL17 DIMM da 16 GB...ora dovrei scegliere una scheda video, però visti i prezzi attuali non mi posso spingere troppo, spererei non superare le 200€ e chissà se con il black friday ci saranno delle offerte...che scheda mi potete consigliare?

papugo1980
20-11-2017, 18:21
ciao a tutti, anch'io ho ordinato la Asus Crosshair VI Hero, penso di riceverla in settimana, vorrei abbinarla ad un Ryizen 7 1700x, ho già acquistato precedentemente approfittando di qualche promo un Corsair MP500 240 GB, una scheda ram Kingston KVR24R17D8/16 2400 MHz DDR4 ECC Reg CL17 DIMM da 16 GB...ora dovrei scegliere una scheda video, però visti i prezzi attuali non mi posso spingere troppo, spererei non superare le 200€ e chissà se con il black friday ci saranno delle offerte...che scheda mi potete consigliare?
Ti conviene chiedere e dare un occhiata qua
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71

TodaLion
20-11-2017, 18:25
grazie mille darò una lettura... speriamo di trovare qualcosa di compatibile con la nostra Hero VI...leggendo un po' in questo forum sinora i problemi non sono pochi...e temo che dovrò chiedervi molti consigli purtroppo

88fabio88
21-11-2017, 09:15
http://www.mediafire.com/file/6s48n1vmemkkoro/CROSSHAIR-VI-HERO-ASUS-0020.zip

è uscito il nuovo bios beta 0020 con agesa 1007. per chi volesse provare

cica88
21-11-2017, 19:11

A quanto pare alza la latenza delle ram di più o meno 10ns.

KJx89
21-11-2017, 19:32

Suppongo solo per la Hero e non per la Extreme...
Saluti
Kappa

microsoul
22-11-2017, 15:12
Installato.

88fabio88
22-11-2017, 15:48
e come va?

cloud_2004
22-11-2017, 19:07
ciao a tutti,oggi mi è arrivato il materiale nuovo
(1700x,asus crosshair 6 hero,16 gb ddr4 corsair)
montato tutto il bios non si avvia e mi da qcode 8
leggendo in giro ho visto che potrebbe trattarsi di cool boot
quindi ho allentato le viti del mio noctua nh-d14 montato con staffe am4 ma continua a darmi lo stesso errore
secondo voi cosa potrebbe essere?
https://i.imgur.com/TedWnI7.jpg?1

papugo1980
22-11-2017, 19:18
8 è l errore sulla cpu.
Prova ad avviare in safe mode (col tastino rosso)

cloud_2004
22-11-2017, 19:59
8 è l errore sulla cpu.
Prova ad avviare in safe mode (col tastino rosso)

nulla continua a darmi sempre lo stesso errore,ho provato anche a flashare l'ultimo bios
cosa potrei fare per risolvere?

papugo1980
22-11-2017, 20:03
Togli le ram. E metti una ram sola(prova anche gli altri slot)
Sempre col tastino rosso.
P.s hai collegato il cavo di alimentazione cpu? 8 pin

cloud_2004
22-11-2017, 20:26
Togli le ram. E metti una ram sola(prova anche gli altri slot)
Sempre col tastino rosso.
P.s hai collegato il cavo di alimentazione cpu? 8 pin

si collegato i 2 cavi da 4 x la cpu , provato tutte le porte ram con un solo modulo e ho usato anche un altro ali
niente mi da sempre errore 8.
nn so che altro fare...

microsoul
22-11-2017, 21:21
Cpu o scheda madre.

cloud_2004
23-11-2017, 13:16
anche le ram sono ok,sto facendo un rma con diritto di recesso per scheda madre e cpu,oltre tutto la cpu è prodotta nella settimana 8
https://i.imgur.com/o8cea6R.jpg?1
quindi potenzialmente poteva avere problematiche di Segmentation Fault
cmq pazienza è andata così....
ora aspetto che mi rimborsino e poi decido cosa prendere,ma penso che andrò di 8700k

Giorgio G
23-11-2017, 17:09

Nisba :mad:
Niente da fare, il riavvio a freddo non se ne vuole andare, a suo tempo avevo provato anche il bios beta 0003 per risolvere, mi sa tanto che ci muoio con questo cold boot.

papugo1980
23-11-2017, 18:53
anche le ram sono ok,sto facendo un rma con diritto di recesso per scheda madre e cpu,oltre tutto la cpu è prodotta nella settimana 8
https://i.imgur.com/o8cea6R.jpg?1
quindi potenzialmente poteva avere problematiche di Segmentation Fault
cmq pazienza è andata così....
ora aspetto che mi rimborsino e poi decido cosa prendere,ma penso che andrò di 8700k
Mi dispiace. A quanto pare Asus in questa piattaforma non è più affidabile allora.Cmq anche la taichi o la k7 sono di questa fascia. Magari dacci un occhiata

Niente da fare, il riavvio a freddo non se ne vuole andare, a suo tempo avevo provato anche il bios beta 0003 per risolvere, mi sa tanto che ci muoio con questo cold boot.

Strano cmq a me funziona. Se vuoi ti posto gli screen del bios. Che ram Hai?

Giorgio G
23-11-2017, 19:16
Mi dispiace. A quanto pare Asus in questa piattaforma non è più affidabile allora....

Strano cmq a me funziona. Se vuoi ti posto gli screen del bios. Che ram Hai?

ASUS Crosshair VI Hero - ryzen 1200 (ripiego momentaneo [forse], dopo aver reso il 1700 per i problemi noti) - Gskill RipV K2 D4 3200 16GB C14 - Gigabyte AORUS GeForce GTX 1060 Xtreme Edition 6G - EVGA SuperNOVA G2 550W.
Ora ho la cpu a 3.5ghz con 1.09V da PSTATE e la ram a 3066mhz 14.14.14.34 cr1 con 1.25V - Vsoc a 0,935V
(il ravvio lo fa anche tutto a default)
Se non ti scoccia postare te ne sarei grato, anche se non sono fiducioso.
Comunque vada grazie :)

nicolarush
23-11-2017, 20:20

Che intendi per riavvio a freddo? :)

papugo1980
23-11-2017, 22:54
ecco gli screen
https://preview.ibb.co/jGXZTR/171123230610.png (https://ibb.co/nE1iNm)
https://preview.ibb.co/hpAzv6/171123230636.png (https://ibb.co/nhNZTR)
https://preview.ibb.co/bZM6a6/171123230651.png (https://ibb.co/f3g6a6)
https://preview.ibb.co/kyCZTR/171123230711.png (https://ibb.co/cjOxhm)
https://preview.ibb.co/j7aM8R/171123230732.png (https://ibb.co/e6fooR)
https://preview.ibb.co/c7qA2m/171123230740.png (https://ibb.co/hWvchm)
https://preview.ibb.co/jhusF6/171123230750.png (https://ibb.co/dJpRa6)
https://preview.ibb.co/d3ERa6/171123230825.png (https://ibb.co/nwesF6)
https://preview.ibb.co/iLNCF6/171123230832.png (https://ibb.co/kPqchm)
https://preview.ibb.co/hS8ma6/171123230850.png (https://ibb.co/dTwuTR)
https://preview.ibb.co/dyqM8R/171123230859.png (https://ibb.co/kY5A2m)
https://preview.ibb.co/kgc18R/171123230906.png (https://ibb.co/eGXZTR)
upload image (https://it.imgbb.com/)

Giorgio G
24-11-2017, 07:07
Che intendi per riavvio a freddo? :)

Da PC non alimentato (ciabatta spenta), do corrente, si accende, parte e subito si spegne (fa un ravvio) e riparte subito per poi, con comodo, molto comodo :D
entrare in windows, non è il famoso cold boot?

Prima di flashare il bios beta 0003 ne faceva 3 di ravvii prima di entrare in windows, un bel passo avanti dopo :)

ecco gli screen

Grande, che faticata che hai fatto :cincin:
Grazie veramente, quando torno a casa provo le tue impostazioni :)

Ma tu che ram hai?

papugo1980
24-11-2017, 07:36
G skill flare x 3200
Ok prova fammi sapere
Edit: ho provato ora per sicurezza:
Ho staccato la ciabatta e dopo un Po ho collegato.
Ho acceso, ha fatto 2 riavvii, è partito Windows, e le ram sono impostate a 3333 direttamente.
Prima invece partivano a 2400

Giorgio G
24-11-2017, 08:28
G skill flare x 3200
Ok prova fammi sapere
Edit: ho provato ora per sicurezza:
Ho staccato la ciabatta e dopo un Po ho collegato.
Ho acceso, ha fatto 2 riavvii, è partito Windows, e le ram sono impostate a 3333 direttamente.
Prima invece partivano a 2400

Se ha fatto due ravvii, scusa, ma questo è cold boot :mad:
Poi per il fatto che ora riesci a tenere le ram a 3333mhz questo è un'altro discorso.

Non mi venite a dire che è normale fare il ravvio quando si spegne la ciabatta (più di uno me lo ha detto), che le schede Asus lo hanno sempre fatto, NON è vero!
E' vero che le schede Asus a volte lo fanno, anche a me è successo nel passato, ma fino a che non postavano un bios successivo che risolveva,
che è quello che è successo a me, dopo più niente ravvii a freddo con i nuovi bios.

papugo1980
24-11-2017, 08:35
Ok io cmq intendevo per risolto il fatto che quando faceva questo cold boot mi resettava le ram. Sia a 3200 che 3333.
Si certamente non è normale. Io prima avevo una Sabertooth 990 fx e così mi ci faceva solo in caso di overclock fallito.

Giorgio G
24-11-2017, 08:46
Per chiarezza, non volevo che tu percepissi una mia alterazione nel discorso di prima, era riferito a quelli, più di uno, che mi dicono sempre che è normale questa cosa quando si stacca la corrente, in vent'anni di PC ho sempre staccato la ciabatta e mai (a parte quei casi sopra descritti, e poi risolti) ho avuto ravvii.

Comunque complimenti alle tue ram e anche alla scheda madre, le tieni a 3333 e con quei timing :)
Quando torno a casa voglio provare con le tue impostazioni, grazie ancora per aver postato.
Ciao.

TodaLion
24-11-2017, 09:31
@papugo1980 già complimenti per i risultati raggiunti e grazie per le impostazioni mostrate, probabilmente quando mi arriveranno tutti i componenti potrebbero essermi molto utile.

nicolarush
24-11-2017, 10:13
Da PC non alimentato (ciabatta spenta), do corrente, si accende, parte e subito si spegne (fa un ravvio) e riparte subito per poi, con comodo, molto comodo :D
entrare in windows, [B]non è il famoso cold boot?

no, non è questo il famoso "cold boot" di ryzen, più correttamente "cold boot issue"
lo trovi descritto nella prima pagina del thread su oc net (Cold boot issues and AMD CBS reset after DRAM training fails (F9 POST code)

Due to the way DRAM settings are implemented by AMD, we currently have no way to apply anything but default voltages at boot after removing standby power from the board. On top of that, if DRAM training fails (showing F9 on the Q-code display), all AMD CBS settings are currently reset to defaults and we're currently not detecting when this happens. This can result in the user suddenly running at default memory speed and timings, without being aware of what happened. Additionally any settings in AMD CBS like Global C-states or custom P-state settings will have to be entered again. We have a workaround microcontroller firmware which always starts the system with 90 MHz REFCLK and 1.35V DRAM voltage which should help most systems to successfully boot from a full power off without issues. To test it, first make sure your system boots up without problems after setting 90 MHz REFCLK on you current BIOS. If that works, clear CMOS and flash BIOS 0003 (SHA256 85a89c66813a0369dd2718a4f5e11d957ffae80410445155758b4f1a3a39899f) using either EZFlash or USB BIOS Flashback. It will show the "Bios is updating" message which became synonymous with boards bricking, but don't worry, it will flash successfully this time. After the process is complete and you're booted into BIOS, you can revert to whatever previous BIOS was working well for you. This fix will still be applied. Just make sure you're manually setting REFCLK (BCLK Frequency) 100 MHz or your preferred setting. If left at Auto you might end up still running at 90 MHz.)

in sostanza il problema è che dopo un avvio a freddo fallisce il training delle ram e resetta le impostazioni (quindi se hai impostato una ram a 3200 si riavvia a 2133 anche se nel bios è impostato a 3200)

quello che stai sperimentando è una cosa diversa (c.d. fake boot) che non è un problema vero e proprio (prova a mettere fast boot su boot after pc power loss)

Giorgio G
24-11-2017, 11:36
no, non è questo il famoso "cold boot" di ryzen, più correttamente "cold boot issue"

in sostanza il problema è che dopo un avvio a freddo fallisce il training delle ram e resetta le impostazioni (quindi se hai impostato una ram a 3200 si riavvia a 2133 anche se nel bios è impostato a 3200)

quello che stai sperimentando è una cosa diversa (c.d. fake boot) che non è un problema vero e proprio (prova a mettere fast boot su boot after pc power loss)

Finalmente uno che me lo spiega ben bene, grazie :)
Proverò, ma mi sembra di averlo già fatto senza che cambiasse la situazione, comunque oggi pomeriggio provo, dici che non è proprio un problema? Basta che non si guasti niente a forza di ravvii.

Allora io ho flashato quei bios beta senza che avessi il cold boot :muro:

nicolarush
24-11-2017, 16:48
Finalmente uno che me lo spiega ben bene, grazie :)
Proverò, ma mi sembra di averlo già fatto senza che cambiasse la situazione, comunque oggi pomeriggio provo, dici che non è proprio un problema? Basta che non si guasti niente a forza di ravvii.

Allora io ho flashato quei bios beta senza che avessi il cold boot :muro:

De nada :)

Cmq col fake boot non si guasta niente, anzi (è proprio qualcosa che spesso si accompagna con le schede di fascia alta - in special modo asus - che hanno molti sensori di diagnostica e controller integrati. Serve proprio a fare un reset di sensori e controller. Tempoi fa avevo trovato qui (https://rog.asus.com/forum/showthread.php?49146-Fake-boot-on-Maximus-VII-Hero!&p=417627&viewfull=1#post417627)una spiegazione di Raja@Asus).

il "fast boot after power loss" dovrebbe evitarti il lungo tempo di attesa dopo il fake boot

il "cold boot issue" di cui si discute (che può capitare anche semplicemente spegnendo il pc dal tasto start), invece, è un vero e proprio problema perchè col reset delle impostazioni ti costringe ad entrare nel bios salvare e riavviare :muro:

papugo1980
24-11-2017, 19:00
Aggiornamento:D
Se può interessare nella prima schermata in
Ai Overclock tuner ho impostato in Manual.
E ora cpu-z Aida ecc mi leggono il Blk a 100 Mhz e non a 99.8.
Quindi di conseguenza anche la frequenza Ram e cpu viene letta in modo esatto

walter.caorle
24-11-2017, 20:50

Giusto.
Non vorrei che fosse quello il problema di molti utenti che si vedevano il block schizzare verso l' alto.
Io l' ho disattivato dopo aver visto questo
https://youtu.be/zi-zU2p2ykc

cica88
24-11-2017, 21:31

Io sono ancora al 9920, però avevo provato ad impostare manualmente il blk, ma ogni tanto sballa ancora.

Alberto Scisci
24-11-2017, 23:05
Con le Flare X 3200 C14 e bios 0020 e EC312 riesco a essere stabile 3 ore su occt linpack 64 bit 14000mb a 3466 cl 15 Stilts presets a 1.41v con persino il procodt su auto.
Sembra che Ryzen abbia finalmente raggiunto la sua maturità

dreadreaper
25-11-2017, 11:54
Ragazzi ho notato questi valori delle temp sull'M.2 960evo.

https://imgur.com/a/95aui

Dopo qualche minuto che uso il pc salgono anche a 70gradi, ma nella seconda fascia e non nella prima. Secondo voi è meglio prendere un dissipatore per l'M.2? Se ricordo bene non abbiamo montato quello in dotazione con la mobo.

papugo1980
25-11-2017, 13:27
Ho provato a mettere il BIOS beta 0020
1) CB r15 mi rileva frequenza della cpu a 3 ghz invece che 4
2) Instabilità con l overclock . Con Occt intorno a 9 minuti ho errore sul.core 1:eek:

Torno al 1701
:mad:

morespeed
25-11-2017, 21:24
Ragazzi, qualcuno di voi e' incappato in problemi usb con questa scheda madre?
Sono giorni che sto diventando pazzo, di 3 mouse tutti vanno a scatti a volte non riesco a puntare bene il cursore.
Per non parlare di alcune periferche che non riesco a far vedere a windows.
Premetto che ho provato tutte le porte, e il difetto sembra rimanga.
Possibile che sia andato il controller delle usb ?

papugo1980
25-11-2017, 22:00
Ragazzi, qualcuno di voi e' incappato in problemi usb con questa scheda madre?
Sono giorni che sto diventando pazzo, di 3 mouse tutti vanno a scatti a volte non riesco a puntare bene il cursore.
Per non parlare di alcune periferche che non riesco a far vedere a windows.
Premetto che ho provato tutte le porte, e il difetto sembra rimanga.
Possibile che sia andato il controller delle usb ?
Per caso hai problemi anche sull' audio?
Perché se guardi molte pagine dietro c era un utente che gli scattava il mouse e alla fine era l alimentatore

morespeed
26-11-2017, 13:45
Per caso hai problemi anche sull' audio?
Perché se guardi molte pagine dietro c era un utente che gli scattava il mouse e alla fine era l alimentatore

No, l audio tutto ok. L'alimentatore e' quasi nuovo ed anche sovradimensionato, non credo proprio sia quello il problema, oltretutto al momento sono in default con tutto. niente o.c. e niente giochi.
Ho provato a cambiare impostazioni nel bios, ma nulla sempre uguale.
Alcune periferiche (poche) non le vede ed il mouse va a micro scatti.

Giorgio G
27-11-2017, 07:45
Dopo la confusione, mia, sul problema cold boot ed aver installato due bios beta per risolverlo (prima 0003 e poi 0096), ora ho problemi, non mi tiene le impostazioni. Non sempre, ma a volte dopo aver impostato, per esempio da Pstate, 3.5ghz e ram a 3066mhz, alla accensione del PC me lo ritrovo a default. Prima non me lo faceva, se una configurazione mi passava il primo boot poi era sempre stabile.
Ora sono con il bios 0096-1701, che famo :mad: ?

cica88
27-11-2017, 07:48
Dopo la confusione, mia, sul problema cold boot ed aver installato due bios beta per risolverlo (prima 0003 e poi 0096), ora ho problemi, non mi tiene le impostazioni. Non sempre, ma a volte dopo aver impostato, per esempio da Pstate, 3.5ghz e ram a 3066mhz, alla accensione del PC me lo ritrovo a default. Prima non me lo faceva, se una configurazione mi passava il primo boot poi era sempre stabile.

Prova con il bios 9920.

Giorgio G
27-11-2017, 08:03
Secondo me sono quei due beta che ho messo (0003-0096) che a quanto dice elmor (programmatore Asus) che una volta installati poi rimangono nel codice del bios anche se poi si passa ad altro.
Ma questo 9920 è uguale ai due sopra citati, nel senso che una volta installati poi rimangono nel codice? E se si, non è che incasino ancora di più?

cica88
27-11-2017, 12:41
Secondo me sono quei due beta che ho messo (0003-0096) che a quanto dice elmor (programmatore Asus) che una volta installati poi rimangono nel codice del bios anche se poi si passa ad altro.
Ma questo 9920 è uguale ai due sopra citati, nel senso che una volta installati poi rimangono nel codice? E se si, non è che incasino ancora di più?

Francamente non ne ho idea, è la prima volta che ne sento parlare.
Se così fosse è proprio un genio ( per non dire qualcos'altro ) Elmor a rilasciare i bios beta senza alcun tipo di avvertimento.

Comunque visto i continui problemi ad ogni rilascio di nuovi bios, mi sa che rimarrò con il 9920 e aggiorno solamente se avrò intenzione di passare a Ryzen 2, tanto l'overclock è stabile con Pstate - ram 3200Mhz - niente fake boot - niente cold boot, che voglia ho di incasinarmi la vita per niente.

KJx89
27-11-2017, 12:49
Starei per prendere 4x8gb GSkill RGB 3200 CL14, non dovrei avere problemi con quelle. No?
Saluti
Kappa

walter.caorle
27-11-2017, 13:14
Dopo la confusione, mia, sul problema cold boot ed aver installato due bios beta per risolverlo (prima 0003 e poi 0096), ora ho problemi, non mi tiene le impostazioni. Non sempre, ma a volte dopo aver impostato, per esempio da Pstate, 3.5ghz e ram a 3066mhz, alla accensione del PC me lo ritrovo a default. Prima norn me lo faceva, se una configurazione mi passava il primo boot poi era sempre stabile.
Quando installai la 0003 scrissi privatamente a elmor e mi diede un 0096 per ripristinare l' MC. Ora non so se sia lo stesso 0096 o una versione modificata. Per chi volesse provare il link é ancora valido

Alberto Scisci
27-11-2017, 13:34
Lo 0003 installa il firmware embedded controller 9845.
Lo 0096 installa il 0312.
Se avete problemi usate il flashback non l ez flash ripartendo dal 0096

Giorgio G
27-11-2017, 16:23
Quando installai la 0003 scrissi privatamente a elmor e mi diede un 0096 per ripristinare l' MC. Ora non so se sia lo stesso 0096 o una versione modificata. Per chi volesse provare il link é ancora valido
Dov'è questo link? Non lo trovo.

Ho sempre usato flashback, ma dici lo 0096 che ho già flashato?

Francamente non ne ho idea, è la prima volta che ne sento parlare.
Se così fosse è proprio un genio ( per non dire qualcos'altro ) Elmor a rilasciare i bios beta senza alcun tipo di avvertimento.

Comunque visto i continui problemi ad ogni rilascio di nuovi bios, mi sa che rimarrò con il 9920 e aggiorno solamente se avrò intenzione di passare a Ryzen 2, tanto l'overclock è stabile con Pstate - ram 3200Mhz - niente fake boot - niente cold boot, che voglia ho di incasinarmi la vita per niente.

No aveva avvertito che potevano esserci problemi, in tal caso bisognava contattarlo per avere, come ha fatto walter.caorle, un bios correttivo. Il guaio, primo non sono iscritto al sito (poco male) ma più che altro non so l'inglese e non saprei come contattarlo.

walter.caorle
27-11-2017, 16:59

No aveva avvertito che potevano esserci problemi, in tal caso bisognava contattarlo per avere, come ha fatto walter.caorle, un bios correttivo. Il guaio, primo non sono iscritto al sito (poco male) ma più che altro non so l'inglese e non saprei come contattarlo.

pm in arrivo

nicolarush
27-11-2017, 18:02

se il numero di versione (0096) coincide si tratta dello stesso file ;)
al momento nel bios che versione di mc hai?312?

se la flashata 0096/1701 è andata bene non starei a preoccuparmi troppo
considera che via via coi bios sono cambiate un po' le tensioni, per cui in oc se eri stabile prima non è detto che sei stabile anche ora (puoi provare altre impostazioni, diversamente puoi sempre tornare indietro al bios 9920 o aspettare la prossima release del bios)

edit: dimenticavo, per tornare al 9920 bisogna usare necessariamente il pulsante flashback

Giorgio G
27-11-2017, 18:56
pm in arrivo
Grazie di nuovo :)

se il numero di versione (0096) coincide si tratta dello stesso file ;)
al momento nel bios che versione di mc hai?312?

se la flashata 0096/1701 è andata bene non starei a preoccuparmi troppo
considera che via via coi bios sono cambiate un po' le tensioni, per cui in oc se eri stabile prima non è detto che sei stabile anche ora (puoi provare altre impostazioni, diversamente puoi sempre tornare indietro al bios 9920 o aspettare la prossima release del bios)

edit: dimenticavo, per tornare al 9920 bisogna usare necessariamente il pulsante flashback

Si nel MC ho la 312, si la flashata dei due bios mi sembra che sia andata bene, farò come dici, guardo se aggiustando le tensioni si stabilizza.
Grazie a tutti :)

carmine83
28-11-2017, 08:22
pm in arrivo

puoi mandare anche a me il bios in questione grazie mille

KJx89
28-11-2017, 08:29
Starei per prendere 4x8gb GSkill RGB 3200 CL14, non dovrei avere problemi con quelle. No?
Saluti
Kappa

Vabbe, io le ho prese. CL14 dovrebbero essere B Die. Speriamo bene.
Saluti
Kappa

nicolarush
29-11-2017, 07:43
Suppongo solo per la Hero e non per la Extreme...
Saluti
Kappa

segnalo l'uscita di un bios beta (anche per la C6E ;) ): qui (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/30540#post_26473617)

ps per le ram hai fatto un'ottima scelta :cool:

KJx89
29-11-2017, 08:06
segnalo l'uscita di un bios beta (anche per la C6E ;) ): qui (http://www.overclock.net/t/1624603/rog-crosshair-vi-overclocking-thread/30540#post_26473617)

ps per le ram hai fatto un'ottima scelta :cool:

Grazie mille, avevo appunto fatto un public rage perché la Extreme costa di più e viene trattata peggio, qualche pagina addietro :asd:

Questa mi mancava, dove lo vedo che controller ho?
Saluti
Kappa

Giorgio G
29-11-2017, 08:43
Grazie mille, avevo appunto fatto un public rage perché la Extreme costa di più e viene trattata peggio, qualche pagina addietro :asd:

Questa mi mancava, dove lo vedo che controller ho?
Saluti
Kappa

Qui
https://s18.postimg.org/a3o7870ed/image.jpg (https://postimg.org/image/a3o7870ed/)

KJx89
29-11-2017, 08:54
Qui
https://s18.postimg.org/a3o7870ed/image.jpg (https://postimg.org/image/a3o7870ed/)

Grazie, appena torno da lavoro controllo. Suppongo che lo 0312 sia il più affidabile, a quanto leggo.
Saluti
Kappa

papugo1980
30-11-2017, 06:54
Aggiornamento: il BIOS 0020 non è molto stabile in Overclock. Infatti anche se ho passato il test con occt durante una sessione di gioco stanotte (bf1) una volta mi ha fatto schermo nero e si è riavviato il pc, e la seconda volta mi ha chiuso il gioco.
Ora sto testando il nuovo beta 0038
Per ora vedo che si può nuovamente fare oc con i pstate (infatti ho overclocckato così ora a 3900)
Con CB15 vede sempre la frequenza a 3000Mhz
E in gestione attività di windows lo vede a 5 ghz :D
Il vsoc sembra piu stabile difatti l ho impostato a 1.000 e in HWINFO lo vede sempre a 1.03
La ram a quanto pare la imposta un Po più alta la tensione. Da BIOS ho messo 1.36 con llc1
E in HWINFO sta da 1.330 a 1.373
Sto testando con memtest hci temp delle ram massima 44.8 dimm2 46.8 dimm3.

A quanto pare per l overclock la cpu richiede un vcore ancora maggiore del precedente BIOS.

KJx89
30-11-2017, 10:14
Grazie, appena torno da lavoro controllo. Suppongo che lo 0312 sia il più affidabile, a quanto leggo.
Saluti
Kappa

Da me sulla Extreme è 322 col 1701.
Saluti
Kappa

papugo1980
30-11-2017, 15:27
Confermo che sono spariti fake boot e coold boot
Avvio del sistema sembra più veloce
Ho lasciato però la cpu a 3900 perché per i 4ghz vuole circa 1.410 di vcore
test ram superato
https://preview.ibb.co/grYYVG/memtest3333.png (https://ibb.co/hkZJxw)

TodaLion
01-12-2017, 08:34
bravo, complimenti...

veiker
01-12-2017, 15:49
Confermo che sono spariti fake boot e coold boot
Avvio del sistema sembra più veloce
Ho lasciato però la cpu a 3900 perché per i 4ghz vuole circa 1.410 di vcore
test ram superato
https://preview.ibb.co/grYYVG/memtest3333.png (https://ibb.co/hkZJxw)

ciao, sono nuovo su questo topic, vorrei dei chiarimenti, perchè leggo P-state etc, e vedo sugli screenshot che tu hai frequenze minime e massime, se hai qualche minuto e voglia mi spieghi in che consiste? perchè io ho semplicemente overclockato inserendo i voltaggi manuali Vcore-Soc and settando il moltiplicatore. Inoltre vorrei capire, come mai sulla mia CH6, inserendo i voltaggi manuali il bios mi da altri valori (stessa cosa su hwinfo) esempio: inserisco 1.35v vram, il bios mi dice 1.417v. C'è qualche problema o è normale? grazie in anticipo per il tempo

papugo1980
01-12-2017, 16:25
ciao, sono nuovo su questo topic, vorrei dei chiarimenti, perchè leggo P-state etc, e vedo sugli screenshot che tu hai frequenze minime e massime, se hai qualche minuto e voglia mi spieghi in che consiste? perchè io ho semplicemente overclockato inserendo i voltaggi manuali Vcore-Soc and settando il moltiplicatore. Inoltre vorrei capire, come mai sulla mia CH6, inserendo i voltaggi manuali il bios mi da altri valori (stessa cosa su hwinfo) esempio: inserisco 1.35v vram, il bios mi dice 1.417v. C'è qualche problema o è normale? grazie in anticipo per il tempo

Che versione di BIOS hai?
Quali ram?
Quale cpu?
No direi che non è normale che ti arriva la vram a 1.417...a me mi ci arriva se la imposto a 1.400
Riguardo all' overclock con il pstate il vcore poi non lo puoi settare in manuale ma in offset e il vsoc va bene anche manuale..
Poi quando si libera il PC ti posto gli screen e ti spiego

veiker
01-12-2017, 16:36
Che versione di BIOS hai?
Quali ram?
Quale cpu?
No direi che non è normale che ti arriva la vram a 1.417...a me mi ci arriva se la imposto a 1.400
Riguardo all' overclock con il pstate il vcore poi non lo puoi settare in manuale ma in offset e il vsoc va bene anche manuale..
Poi quando si libera il PC ti posto gli screen e ti spiego

Ryzen 1700, 3.8ghz 1.38vcore,Soc.1.15, 8gbx2 F4-3600C16D-16GTZR
3200mhz cl14 1.35v manuale (ma segna sui 1.4, 1.417 volt) bios l'ultima versione del sito 1701 mi sembra, nessuna beta.

Test di stabilità effettuati aida64 30 minuti, CPU FPU cache e ram, 2-3 volte, prime95 tutte e 3 i test 30 minuti ognuno, più volte. Mai crashato in game.

Ho aggiornato il bios usando la chiavetta dietro da pc spento, mi sembra si chiama flashbios usb la procedura. Ho letto dei post indietro devo controllare il bios del micro controllore appena torno da lavoro.

Non sono stato fortunato con la cpu, perchè penso di essere stabile a 1.425 volt a 3.9 ghz ma non voglio stressarla cosi tanto, a 4ghz stesso voltaggio, non passa cinebench.

Appena torno a casa ti faccio degli screenshot cosi ti faccio vedere i settaggi del bios, grazie mille dell'aiuto

edit: cosa strana, ho notato nel tuo screenshot, che la cpu assorbe 82w (con il soc), la mia con aida64 assorbe 130w circa, è normale?

papugo1980
01-12-2017, 17:10
Si il 1701 è l ultimo ufficiale.
Riguardo all' overclock ogni cpu è diversa.prima avevo un 1700 che per 3900 voleva 1.350.di vcore e poi murava. Per i 4 GHz non c era verso neanche portando il vcore a 1.450
Questa con il BIOS 1701 per i 4 GHz li tiene a 1.387 ma ora con questo beta 0038 no
Riguardo all'assorbimento in quello screen è più basso perché stavo testando le ram con memtest

veiker
01-12-2017, 18:44
Si il 1701 è l ultimo ufficiale.
Riguardo all' overclock ogni cpu è diversa.prima avevo un 1700 che per 3900 voleva 1.350.di vcore e poi murava. Per i 4 GHz non c era verso neanche portando il vcore a 1.450
Questa con il BIOS 1701 per i 4 GHz li tiene a 1.387 ma ora con questo beta 0038 no
Riguardo all'assorbimento in quello screen è più basso perché stavo testando le ram con memtest

https://imgur.com/a/FPkng
ecco i screenshot del bios, anche il vcore,soc oltre alla ram sono sballati da quello che setto io, ma è la piastra a sto punto?

edit: l'ordine è sballato per via del sito di caricamento immagini, scusa

Italia 1
01-12-2017, 18:55
C'è un bios 3008

https://rog.asus.com/forum/showthread.php?91766-Crosshair-VI-Hero-UEFI-build-update-thread

papugo1980
01-12-2017, 19:10
https://imgur.com/a/FPkng
ecco i screenshot del bios, anche il vcore,soc oltre alla ram sono sballati da quello che setto io, ma è la piastra a sto punto?

edit: l'ordine è sballato per via del sito di caricamento immagini, scusa
Non si vede che versione di BIOS è

C'è un bios 3008

https://rog.asus.com/forum/showthread.php?91766-Crosshair-VI-Hero-UEFI-build-update-thread

Si già sto testando . L ho scritto sopra:D

veiker
01-12-2017, 19:16
[QUOTE=papugo1980;45214924]Non si vede che versione di BIOS è

Si ce lo screen cmq micro controllore 0312 e bios 1701

papugo1980
01-12-2017, 19:20
Ok le ram a 2133?
Dopo cena ti faccio tutti screen per settare tutto con il pstate con overclock a 3800 Ok?
Devi fare un cmos prima però

veiker
01-12-2017, 19:42
guarda qua https://imgur.com/a/FPkng ci sono tutti gli screenshot con i miei settaggi.

tre domande:

1) col pstate è migliore? se si perchè?
2) ho lanciato 30 minuti fa memtest HCI 16 test da 860 mb l'uno, stava lavorando dopo 30 minuti guardo il pc, era freezato, nessun errore sia nella scheda madre ( c'era il 24 nel display qcode) sia nelle finestre di memtest, il monitor era impallato, ho dovuto resettare il pc manualmente.
le ram non reggono quelle frequenze o timing errati?
3) come mai ho i voltaggi superiori a quello che inserisco io sul bios?

papugo1980
01-12-2017, 20:14
Non è che con il pstate è superiore però dato che ce lo sto provando (i vantaggi sono solo che scala la frequenza della cpu e il vcore)
Con le ram Hai messo impostazioni estreme ma hai visto che non ti vanno a 3200?
Stessa cosa per il digi + a parte cpu llc level3 3 va bene.
Hai pure il blk sballato
Intanto fai una cosa.. resetta il BIOS e imposta
Ai Overclock tuner manual
Blk. 100.00000
Cpu core ratio 38
Core performance boost disabile
Ram 2133 (Dopo vediamo le ram)
Cpu vcore metti manuale e imposta 1.350
Vsoc Voltage metti manuale e imposti 0.900
Dram Voltage vedi a quanto te lo imposta in auto altrimenti metti 1.200
In digi +power solo cpu llc su level3

Salva ed esci e vedi in HWINFO come sono i voltaggi e posta
Poi vediamo.le ram

veiker
01-12-2017, 20:24
Non è che con il pstate è superiore però dato che ce lo sto provando (i vantaggi sono solo che scala la frequenza della cpu e il vcore)
Con le ram Hai messo impostazioni estreme ma hai visto che non ti vanno a 3200?
Stessa cosa per il digi + a parte cpu llc level3 3 va bene.
Hai pure il blk sballato
Intanto fai una cosa.. resetta il BIOS e imposta
Ai Overclock tuner manual
Blk. 100.00000
Cpu core ratio 38
Core performance boost disabile
Ram 2133 (Dopo vediamo le ram)
Cpu vcore metti manuale e imposta 1.350
Vsoc Voltage metti manuale e imposti 0.900
Dram Voltage vedi a quanto te lo imposta in auto altrimenti metti 1.200
In digi +power solo cpu llc su level3

Salva ed esci e vedi in HWINFO come sono i voltaggi e posta
Poi vediamo.le ram

ecco a te

https://imgur.com/a/HC43V

https://imgur.com/a/H4r24

PS: i settaggi che hai visto negli screenshot precendenti ho fatto copia e incolla da DRam calculator for ryzen

edit: con i tuoi settaggi dopo 10 minuti, si è bloccato il monitor come prima, la scheda madre non dava nessun errore sempre 24, non vorrei fossero gli ultimi driver amd 17.11.4, perchè fino a ieri da 2 settimane non è mai crashato il pc sin da quando l'ho montato, strano

papugo1980
01-12-2017, 20:40
ecco a te

PS: i settaggi che hai visto negli screenshot precendenti ho fatto copia e incolla da DRam calculator for ryzen

ok ho dimenticato una cosa:
metti vsoc llc level 1
cmq adesso gia meglio
testa l overclock della cpu intanto 2 ore di occt cpu
se ti da errore aumenta il vcore.

ok che hai usato DRam calculator for ryzen ma non andavano bene. erano safe o fast i timing?

edit 1.8v pll impostalo a 1,802 perché te lo spara alto
cmq qualcosa di strano ce l ha quella scheda madre ho visto che ti da un vcore alto 1.395 (ma tu come riferimento guarda a quello del sensore ryzen sotto a cpu tdie)

veiker
01-12-2017, 21:14
ok ho dimenticato una cosa:
metti vsoc llc level 1
cmq adesso gia meglio
testa l overclock della cpu intanto 2 ore di occt cpu
se ti da errore aumenta il vcore.

ok che hai usato DRam calculator for ryzen ma non andavano bene. erano safe o fast i timing?

edit 1.8v pll impostalo a 1,802 perché te lo spara alto
cmq qualcosa di strano ce l ha quella scheda madre ho visto che ti da un vcore alto 1.395 (ma tu come riferimento guarda a quello del sensore ryzen sotto a cpu tdie)

i settaggi erano safe, prossimo step qual'è? cosi mi preparo magari fra 2 ore tu già dormi

potrebbe dipendere dall'alimentatore secondo te? ho un seasonic prime 1200w platinum ma è praticamente nuovo neanche 1 anno di vita.

mi ricordo benissimo che prima di questa piastra avevo una msi titanium x370 e mi faceva la stessa cosa, settaggi manuali sul bios erano gonfiati

papugo1980
01-12-2017, 21:44
niente dopo che hai testato la cpu puoi anche riprovare a settare la ram come prima magari a una frequenza più bassa visto che a 3200 non partivano
però imposti solo timing, voltaggio ram, e vsoc puoi salire prima a 1.000, poi 1.050 e poi 1.100
in digi+
dram power phase extreme
e vboot dram lo setti come il voltaggio ram
anche il procODT puoi metterlo a 60

sicuramente avrai dei coold boot con quel bios e con quelle ram ma stanno sistemando

veiker
01-12-2017, 22:05
niente dopo che hai testato la cpu puoi anche riprovare a settare la ram come prima magari a una frequenza più bassa visto che a 3200 non partivano
però imposti solo timing, voltaggio ram, e vsoc puoi salire prima a 1.000, poi 1.050 e poi 1.100
in digi+
dram power phase extreme
e vboot dram lo setti come il voltaggio ram
anche il procODT puoi metterlo a 60

sicuramente avrai dei coold boot con quel bios e con quelle ram ma stanno sistemando

ma io le ram a 3200 cl14 le ho tenute 2 settimane, non mi è mai crashato, non è che non parte. non mi sono spiegato bene scusami.

comunque riprovo con quei settaggi. Non ho mai avuto cold boot qua, solo fake boot, ma io stacco la ciabatta di solito

papugo1980
01-12-2017, 22:35
ma io le ram a 3200 cl14 le ho tenute 2 settimane, non mi è mai crashato, non è che non parte. non mi sono spiegato bene scusami.

comunque riprovo con quei settaggi. Non ho mai avuto cold boot qua, solo fake boot, ma io stacco la ciabatta di solito

ok ma dagli screen che hai postato prima stavano a 2133
quindi ti si erano resettate in seguito a cold boot o overclock fallito

veiker
01-12-2017, 23:33
ok ma dagli screen che hai postato prima stavano a 2133
quindi ti si erano resettate in seguito a cold boot o overclock fallito

hai ragione, la prima volta in assoluto che perdo i valori, forse è crashato per questo, cmq i driver amd 17.11.4 mi hanno fatto spegnere i led delle vega 2 volte e il monitor, hanno qualche problema, sono ritornato ai 17.11.2, il test della cpu l'ho passato senza problemi.

domani provo anche un altro alimentatore perchè voglio vedere se i voltaggi sono sballati per via della scheda madre o dell'alimentatore.

e ti faccio sapere come va con le ram

Polpi_91
02-12-2017, 01:50
Scusate ma i P-State come si impostano su questa scheda?

papugo1980
02-12-2017, 07:47
hai ragione, la prima volta in assoluto che perdo i valori, forse è crashato per questo, cmq i driver amd 17.11.4 mi hanno fatto spegnere i led delle vega 2 volte e il monitor, hanno qualche problema, sono ritornato ai 17.11.2, il test della cpu l'ho passato senza problemi.

domani provo anche un altro alimentatore perchè voglio vedere se i voltaggi sono sballati per via della scheda madre o dell'alimentatore.

e ti faccio sapere come va con le ram
Ok ok

Scusate ma i P-State come si impostano su questa scheda?

https://hardforum.com/threads/ryzen-pstate-overclocking-method-calculation-and-calculator.1928648/
Li ce la guida

veiker
02-12-2017, 08:20
allora questi sono i valori che avevo da 2 settiamane fa a questa parte inizialmente e non ho mai ricevuto errori a parte ieri, https://ibb.co/hzvYFG
https://ibb.co/hzvYFG

e questi sono quelli che ho messo oggi, ho cambiato su dram calculator da UHQ XMP in alto a sinistra a HQ XMP, ho dei timing leggermente più alti forse li digerisce un po meglio, vediamo stasera con i test

https://ibb.co/bx33FG

https://ibb.co/bx33FG

papugo1980
02-12-2017, 08:31
Ok. Ma il vcore della cpu a quanto Sta?
I voltaggi tutto Ok?

veiker
02-12-2017, 08:54
sempre uguali, dal bios ho metto vcore 1.35 hw info da 1.39, sotto ryzen tcl 1.35, stasera provo un altro alimentatore e vediamo se cambia qualcosa. Le ram stanno a 1.38/1.39 volt come suggerisce dram calculator le ho impostate

papugo1980
02-12-2017, 09:38
cmq ecco gli screen per Oc con pstate Per 3900Mhz per Ryzen 1700 (per 1700x e 1800X non vanno bene,non copiate)
https://preview.ibb.co/hmBtzb/171202103337.png (https://ibb.co/ctyHQG)
https://preview.ibb.co/k62cQG/171202103401.png (https://ibb.co/mWuDzb)
https://preview.ibb.co/jqUDzb/171202103434.png (https://ibb.co/bWfLeb)
in pratica Pstate0Fid imposta la frequenza massima
Pstate0Did imposta il BLk
Pstate0Vid imposta il VID della Cpu (e questo per il 1700X e 1800x sono diversi dal 1700)

Polpi_91
02-12-2017, 10:58
Ho notato una cosa, impostando il vcore con la modalita Offset riesco a essere più stabile con meno Vcore e temperature più basse, è possibile?

papugo1980
02-12-2017, 11:02
Forse ti droppa di piu in manuale?

veiker
02-12-2017, 12:16
papugo qual'è il miglior bios, per te in quanto a stabilità adesso?

papugo1980
02-12-2017, 12:49
papugo qual'è il miglior bios, per te in quanto a stabilità adesso?

1701 con mbec 0312 ma mi sembra che lo hai già, che elimina i coold Boot ma rimane il fake Boot.
Quello che sto testando ora 0038 beta va bene non ha né coold Boot ne fake Boot. L.avvio sembra pii veloce . Sembra stabile fin ora non ho avuto problemi tranne che richiede un vcore maggiore in oc per la cpu . Poi Windows (in gestione attività) vede la cpu a 1.ghz di piu. Cb15 lo vede sempre a 3 ghz.
Di positivo ho notato che per testare la stabilità della cpu con OCCT con questo BIOS emerge subito l errore.
Poi sto leggendo che ci sono persone che hanno problemi con le ventole.Ma a me non da nessun problema forse perché ne ho attaccata una sola sulla scheda madre.

Polpi_91
02-12-2017, 14:20
Comunque stavo notando che utilizzando l'impostazione Offset invece che manual per il Vcore (sto affinando i Pstate) la mobo droppa un po' di più ma è stabile con meno Vcore

Per i 3.7 gHz mi basta 1.212 in Full invece che 1.221V con l'impostazione manual

papugo1980
02-12-2017, 15:29
Comunque stavo notando che utilizzando l'impostazione Offset invece che manual per il Vcore (sto affinando i Pstate) la mobo droppa un po' di più ma è stabile con meno Vcore

Per i 3.7 gHz mi basta 1.212 in Full invece che 1.221V con l'impostazione manual
Ok meglio allora così abbassi un Po la temperatura

Polpi_91
02-12-2017, 16:16
ho guadaganto 3°C circa da 70 a 66

evil weasel
02-12-2017, 17:18
Non farei particolare affidamento sulle letture dei vari chip IO, hanno un margine di errore nell'ordine dei 10/20 mV.

veiker
02-12-2017, 17:41
papugo, quali timing devo copiare nel bios, da Dram calculator? vorrei provare a fare dei settaggi a 3200mhz e superiori, visto che le mie potrebbero arrivare a 3600mhz da XMP.

Io di solito copio tutto da dram calculator quei 20-30 valori è corretto o sbaglio? poi è meglio 1T o 2T?
inoltre io vedo che tu hai gear down disabilitato invece Dram mi indica di abilitarlo

grazie

papugo1980
02-12-2017, 17:54
papugo, quali timing devo copiare nel bios, da Dram calculator? vorrei provare a fare dei settaggi a 3200mhz e superiori, visto che le mie potrebbero arrivare a 3600mhz da XMP.

Io di solito copio tutto da dram calculator quei 20-30 valori è corretto o sbaglio? poi è meglio 1T o 2T?
inoltre io vedo che tu hai gear down disabilitato invece Dram mi indica di abilitarlo

grazie
Si io copio tutto fino a CR 1T
Poi ad esempio dram Voltage l ho messo pii basso
È da provare non è che ti da le.impostazioni esatte ma ti aiuta a partire diciamo
Allora disabilitato il gear down mode e prova
Ma scusa che ram sono ? Samsung bdie?

veiker
02-12-2017, 18:26
si samsung b.die
questi sono i risultati che mi da dram calculator a 3200mhz https://ibb.co/hzvYFG

sono corretti, che potrei modificare?

papugo1980
02-12-2017, 18:39
si samsung b.die
questi sono i risultati che mi da dram calculator a 3200mhz https://ibb.co/hzvYFG

sono corretti, che potrei modificare?
Niente prova quelli fast e poi prova a 3333 mhz fast
E poi i 3466 safe
Le mie ad esempio ora stanno a 3333 fast e ho provato anche 3466 fast (ma qui con memtest64)4 ore tutto liscio e con memtest hci mi da errore

Polpi_91
02-12-2017, 19:21
io a 3333 fast vado bene a 3466 fast non sono stabile

veiker
02-12-2017, 21:05
Ma il global p state sotto settaggi zen deve stare attivo o disabilitato? Io che non uso i p state intendo