PDA

View Full Version : Asus DSL-AC88U: Modem\Router WiFi AC3100 Gigabit ADSL2+\VDSL2\35b+G.Fast

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11

giovanni69
06-01-2019, 21:10
Come hai fatto richiesta? Hai scritto a Paul o mediante modulo di feedback? :O

camaran
07-01-2019, 08:31
Domani mi arriva questo modem consigli per l'installazione?

giovanni69
07-01-2019, 08:52
Sì, buona cosa partire con una lettura di... pag. 1 ben curata da MiloZ.

Wuillyc2
07-01-2019, 11:41
Anche io ho provato sia l'ultima versione di Merlin che l'ultima ufficiale e per adesso ho rimesso l'ufficiale.
Comunque, grazie del tuo feedback, sono contento funzioni bene perchè in futuro prevedo di utilizzarlo abbastanza assiduamente. :)
Non per andare OT, ma volevo chiederti una info: che tu sappia il VLAN ID dato che non c'è la voce nella stessa sezione del DSL-AC88U sotto WAN, va impostata da qui? https://i.postimg.cc/bwg58J77/rt884.png

Ciao Miloz, sì, è quella la sezione dove impostarla.

Pupido
07-01-2019, 12:53
Come hai fatto richiesta? Hai scritto a Paul o mediante modulo di feedback? :O

Ho seguito la procedura descritta nel post n. 1:
"Per richiedere la versione del firmware con telnet sbloccato (indicata come _debug), il modo più rapido è mandare direttamente un messaggio in inglese tramite la web-GUI dell'AC88U dalla sezione "Amministrazione-->Suggerimenti".

giovanni69
07-01-2019, 12:59
Riprova più volte. Magari sei capitato nella settimana di qualche qualche dragone e stavano ancora facendo festa. :O :D

MiloZ
07-01-2019, 19:08
Ciao Miloz, sì, è quella la sezione dove impostarla.

Ok grazie. :)

Pupido
08-01-2019, 10:23
Riprova più volte. Magari sei capitato nella settimana di qualche qualche dragone e stavano ancora facendo festa. :O :D

Ma cosa vi costa passarmelo?
Non è che posso stare ad aspettare i comodi dell'ASUS...

giovanni69
08-01-2019, 11:04
Hai PM con contatti Paul. Ufficialmente chi riceve il link del debug non può condividerlo con altri. Anche per questo la prima pagina ne è priva.

Wolf91
08-01-2019, 16:41
Non è che posso stare ad aspettare i comodi dell'ASUS...

Invece dovresti,visto che non è dovuto.

lissapan
09-01-2019, 18:05
La funzionalità VoIP è presente solo sul 68VG e dunque lo 'Status' della registrazione su rete SIP si vede solo su quel modello.

....ho fatto richiesta alla asus per vedere cosa mi rispondono loro sul discorso funzinamento voip con la TIM.

...sono curioso di sapere cosa mi rispondono visto che questo modem lo vendono anche in Italia.

cica88
09-01-2019, 19:05
Edit errore mio.

Vardar
12-01-2019, 14:38
Salve, qualcuno ha provato a collegare alla porta usb una di quelle chiavette con la sim per mantenere la connessione in caso di failover? Io non riesco proprio a farla funzionare.

Ho una chiavetta Huawei E3372 con scheda telefonica Iliad. Se collego la chiavetta direttamente al pc funziona subito, senza mettere alcuna password o pin, quindi la configurazione della chiavetta è sicuramente a posto.

Ho poi collegato la chiavetta alla porta USB 2.0 (quella sul retro per intenderci) e il modem la vede correttamente:

https://i.ibb.co/vzLgLMP/modem0.jpg

A questo punto sono andato a fare la configurazione e gli ho messo come APN "iliad", solo quello perchè da istruzioni Iliad non c'è bisogno di altro.

https://i.ibb.co/Gn1B9hk/modem1.jpg

A questo punto ho attivato la wan duale impostando ADSL come wan primaria e USB come wan secondaria:

https://i.ibb.co/m9nxcSk/modem2.jpg

A questo punto la configurazione dovrebbe essere a posto, ma quando guardo sulla schermata principale, la wan secondaria risulta sempre offline:

https://i.ibb.co/TBmHxfd/modem3.jpg

Aggiungo anche che se io provo a staccare il cavetto telefonico, la scritta "(not active) accanto alla USB, che potete vedere sulla seconda immagine, diventa "(active)", quindi effettivamente lui si sta rendendo conto che non c'è più segnale e sta cercando di passare sulla wan secondaria. Ma il problema è che risulta sempre offline. C'è qualche cosa che sbaglio io nella configurazione? Oppure è un qualche bug conosciuto del modem?
Spero qualcuno possa darmi qualche dritta.

giovanni69
13-01-2019, 14:16
@Vardar: a guardare vecchi post su internet riguardo questa configurazione tipica Asus di Failover WAN internet / 3G/4G USB diversi si sono lamentati di non avere concluso nulla. Tu comunque hai già testato la E3372 da sola con Iliad? Immagino di sì.
Se sai che funziona in versione standalone manderei anche una foto di quella schermata ad Asus per documentare che la chiavetta 4G funziona ed una traduzione del tuo stesso post.

...sono curioso di sapere cosa mi rispondono visto che questo modem lo vendono anche in Italia.

il fatto che sia disponibile da parte di venditori in Italia o con nomi italiani o su siti .it, se il prodotto non ha un prezzo di listino ufficiale, di fatto non è la versione italiana ma un'importazione parallela. A parte questo, quella disponibile attualmente oltre a GUI solo in tedesco ed inglese, non ha alcun ISP italiano disponibile nell'interfaccia. Tuttavia il 17a/35b funziona perfettamente; il packaging è quello tedesco, serve la traduzione dell'interfaccia e sistemazione del VoIP con relativa certificazione di Tim. Fine mio O.T.

Vardar
14-01-2019, 07:46
@Vardar: a guardare vecchi post su internet riguardo questa configurazione tipica Asus di Failover WAN internet / 3G/4G USB diversi si sono lamentati di non avere concluso nulla. Tu comunque hai già testato la E3372 da sola con Iliad? Immagino di sì.
Se sai che funziona in versione standalone manderei anche una foto di quella schermata ad Asus per documentare che la chiavetta 4G funziona ed una traduzione del tuo stesso post.

Ciao, sì, come ho scritto nella parte iniziale, se io collego la chiavetta direttamente alla porta usb del pc, funziona perfettamente e naviga su internet senza alcun problema. E' solo quando la collego alla USB del modem non funziona.
Comunque ti ringrazio, provo a sentire l'assistenza ASUS a questo punto.

cica88
14-01-2019, 08:16
E’ da qualche tempo che non lo prendo in mano, nel registro / log vengono inserite anche le attività della funzione AI Protection e tutte le volte che si effettua il login ?

camaran
14-01-2019, 16:32
prova a mettere *99# alla voce numero da comporre, molto spesso non lo dicono nelle configurazioni perchè viene preso di default dai cellulari.
Dimmi se funziona

Vardar
19-01-2019, 10:41
prova a mettere *99# alla voce numero da comporre, molto spesso non lo dicono nelle configurazioni perchè viene preso di default dai cellulari.
Dimmi se funziona

Ciao, ho provato ma no, niente, non funziona lo stesso.
Peccato perchè poteva essere una buona idea.

giovanni69
19-01-2019, 12:25
Aggiornaci con le risposte dell'assistenza Asus. :O

camaran
21-01-2019, 08:38
Ciao, ho provato ma no, niente, non funziona lo stesso.
Peccato perchè poteva essere una buona idea.

L'unica sarebbe provare con un telefono android con hotspot usb per capire se è la chiavetta non compatibile o se è un problema del firmware

cica88
21-01-2019, 19:43
Da dieci giorni l'ho ripreso in mano dopo 1 anno di stop causa instabilità ADSL / Wi-Fi.
Devo dire che è migliorato moltissimo, peccato che non abbiano sistemato alcune banalità, come il bottone per disconnettersi dalla rete WAN, lo " Stability Adjustmen " è ancora buggato e la sezione " monitoraggio traffico > giornaliera" se non la controllo ogni giorno non conteggia il traffico e a volte è completamente sballato.

burianico
21-01-2019, 19:56
Ciao a tutti. Possiedo da oggi questo modem/router e volevo porvi due quesiti. C'è un modo di mettere in ordine i client connessi in ordine di ip (tipo da 192.168.0.2 a 192.168.0.254)? Poi ho notato che il mio iphone non si connette più automaticamente alla rete wifi, si può risolvere? Grazie mille!

burianico
22-01-2019, 06:17
Ho risolto il problema con l’iphone, resta il primo. Poi ho notato che, sebbene la portante in download sia di quasi 190000, quando faccio dei test di velocità (speedtest, dslreports) a stento arrivo a 100mbps. Sono connesso in wifi. C’è qualche impostazione che mi perdo? Il profilo 35b è inserito.

burianico
22-01-2019, 07:05
Tim, fibra 200M.

https://ibb.co/vLPRpcp

giovanni69
22-01-2019, 16:44
Gli speedtest si fanno via cavo se vuoi testare la velocità fisica, non wifi che introduce altri fattori.

Per le reti wifi è sempre meglio se fissi un canale ad es. 1 per la 2.4 Ghz e 48 per la 5 Ghz.

burianico
22-01-2019, 18:50
Quindi non c'è un modo di mettere in ordine i client connessi in ordine di ip?

Leonardello
23-01-2019, 13:59
Dovrei passare a Tiscali da Fastweb e leggendo ho visto che la prima utilizza il VOIP sul modem router a differenza della mia utenza di Fastweb. Leggevo, capendoci poco, come fare per il voip con il dsl-ac88u ma le istruzioni si riferiscono a TIM, cosa dovrei fare invece con Tiscali?

giovanni69
23-01-2019, 14:51
Vai sul sito Tiscali ed usa quei parametri di base.
Poi con lo script di gandal2016 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46002025&postcount=1205), estrai il resto dei parametri.

Ma il DSL-AC88U non ti gestirà il voip :read: ; è privo di porte RJ11 per la fonia.
Dovrai dunque utilizzare una di quelle soluzioni con ata voip, cordless IP, telefono IP...

Certamente nel thread della FTTC di Tiscali troverai altri suggerimenti.

poto77
24-01-2019, 15:47
Come va questo Asus con fastweb? Problemi di stabilità? In 35B? Ne ho trovato uno usato e ci sto facendo un pensierino, per lavoro ho bisogno di un serverino OpenVPN e fino ad ora ho avuto asus per questo... ;)

Wolf91
24-01-2019, 16:14
Come va questo Asus con fastweb? Problemi di stabilità? In 35B? Ne ho trovato uno usato e ci sto facendo un pensierino, per lavoro ho bisogno di un serverino OpenVPN e fino ad ora ho avuto asus per questo... ;)

Io ho Fastweb 200/30 e va benissimo,come sempre la stabilità dipende al 90% dalla linea

poto77
25-01-2019, 14:48
Ok grazie mille mi sa che lo acquisterò :D
Mi sono riletto un po' di pagine di questo thread, una sola domanda: dove trovo l'ultimo "beta" ovvero con telnet abilitato? I link dei primi post non funzionano :muro: Grazie!

Ah dimenticavo: che versione di OpenVPN server monta?

strassada
25-01-2019, 17:07
la puoi ottenere dal menu dsl, feedback, specificando che vuoi tal versione del firmware in versione debug.

Pupido
26-01-2019, 01:18
la puoi ottenere dal menu dsl, feedback, specificando che vuoi tal versione del firmware in versione debug.

Lascia stare tanto non serve a nulla.
Due mesi fa feci questa procedura ma non mi hanno mai inviato nulla.
Poi, 3 settimane fa qualcuno mi ha suggerito di scrivere direttamente a Paul ma anche in questo caso non è servito a nulla.
Quindi, il firmware in versione debug te lo puoi solo scordare!

giovanni69
26-01-2019, 07:31
Riprova sarai più fortunato -- cit

strassada
26-01-2019, 10:25
@Pupido
può essere che abbiano cambiato policy, e li forniscono solo a loro betatester.
prova ad aggiungere richieste particolari, evitando riferimenti a voler aumentare la potenza del wireless

per chi ha l'88u:
ma una cosa: in riferimento agli ultimi post sul thread del dsl-ac68u
si può accedere via ssh all'88u, anche col firmware non debug?
se si, cosa è possibile fare? se le stesse cose e anche di più che via telnet, a questo punto cosa serve richiedere il firmware col telnet abilitato?
è possibile usare WinSCP, e anche qui serve o no il firmware debug?

Pupido
26-01-2019, 15:01
@Pupido
può essere che abbiano cambiato policy, e li forniscono solo a loro betatester.
prova ad aggiungere richieste particolari, evitando riferimenti a voler aumentare la potenza del wireless

Non ho mai fatto riferimento a voler aumentare la potenza del wireless. Ho richiesto semplicemente di ricevere il firmware -debug.

Pupido
27-01-2019, 17:20
Riprova sarai più fortunato -- cit

Ho rinnovato la richiesta a Paul. Speriamo di essere più fortunati...
Comunque venendo dal modem ASUS DSL-AC68U non capisco come mai con quest'ultimo non c'erano problemi ad abilitare il telnet invece con il DSL-AC88U questo non è possibile e bisogna elemosinare il firmware _debug...

san80d
27-01-2019, 17:24
mitico c'e' ancora paul :) e' ancora efficiente come ai tempi dell'ottimo dsl-n55?

giovanni69
27-01-2019, 18:45
@Pupido: credo che il problema di fondo che è il telnet viene considerato meno sicuro di un tempo (da diversi anni ormai) e quindi a mio avviso non vogliono una eccessiva diffusione di fw con la possibilità di accedere anche a tale funzionalità (probabilmente perchè potrebbero compromettere altre funzionalità di sicurezza del router), come appunto un fw debug. Oggigiorno chi può ed è capace usa ssh con Putty o altre simili utility evitando telnet che dovrebbe essere una funzionalità non installata a livello di OS.

@san80d: sì sempre efficiente.

camaran
28-01-2019, 09:08
non so se anche voi avete notato i seguenti bug:

- se si riservano degli indirizzi col dhcp i primi che vengono rilasciati ai dispositivi non riservati non sono i primi ip liberi ma i primi dopo quelli riservati.
- in pppoa fa mettere come MTU massimo 1492 e non 1500 ce però prende in automatico in fase di prima installazione, quindi se si modifica la configurazione poi mette sbagliato
- sempre pppoa mette iptv attiva anche se non fa mettere il parametro vlanid

PS: paul mi ha risposto, al momento non ci sono firmware beta

Jonny1600
28-01-2019, 10:04
scusate l'ignoranza ma come si scrive a paul?
Devi andare su Amministrazione e poi suggerimenti,una volta compilato il questionario ti dovrebbe rispondere Paul.

Pupido
29-01-2019, 00:07
@Pupido: credo che il problema di fondo che è il telnet viene considerato meno sicuro di un tempo (da diversi anni ormai) e quindi a mio avviso non vogliono una eccessiva diffusione di fw con la possibilità di accedere anche a tale funzionalità (probabilmente perchè potrebbero compromettere altre funzionalità di sicurezza del router), come appunto un fw debug. Oggigiorno chi può ed è capace usa ssh con Putty o altre simili utility evitando telnet che dovrebbe essere una funzionalità non installata a livello di OS.

@san80d: sì sempre efficiente.

Finalmente Paul si è degnato di rispondermi e mi ha inviato il firmware _debug.

Leonardello
29-01-2019, 14:26
Dovrei passare a Tiscali da Fastweb e leggendo ho visto che la prima utilizza il VOIP sul modem router a differenza della mia utenza di Fastweb. Leggevo, capendoci poco, come fare per il voip con il dsl-ac88u ma le istruzioni si riferiscono a TIM, cosa dovrei fare invece con Tiscali?

Scusate ma io riformulerei la domanda.

giovanni69
29-01-2019, 14:32
E la risposta che ti è stata data (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46023689&postcount=2028)subito dopo il tuo post originale non è servita a nulla?

burianico
30-01-2019, 09:02
Quindi non c'è un modo di mettere in ordine i client connessi in ordine di ip?

Nessuno sa aiutarmi?

giovanni69
30-01-2019, 09:13
Se non trovi il modo e/o nessuno di risponde, scrivi all'assistenza. Chissà che ti rispondano o implementino la funzionalità che desìderi.

poto77
30-01-2019, 15:48
A chi lo cercava... (io in primis) DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.zip

cica88
30-01-2019, 17:51
A chi lo cercava... (io in primis) DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.zip

https://www.asuswebstorage.com.....

Attenzione che i link per le versioni debug sono " privati " e non posso essere pubblicati sui forum.
Già in passato avevo sospeso per qualche periodo il rilascio della versione debug.

poto77
30-01-2019, 18:04
[QUOTE=poto77;46038920]A chi lo cercava... (io in primis) DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.zip

Rimosso

strassada
30-01-2019, 18:08
infatti ci è stato gentilmente chiesto di non postarle, per questo non le trovi qui

Wolf91
01-02-2019, 09:00
Ragazzi ho bisogno di un aiuto

Voglio mettere il secondo router RTAC87U in full bridge al DSLAC88U,in modo da avere un unica rete.

è possibile,come devo fare??

Lo RTAC87U ha la modalità AP,solo che perde un sacco di funzioni utili...

poto77
01-02-2019, 10:25

Voglio mettere il secondo router RTAC87U in full bridge al DSLAC88U,in modo da avere un unica rete.

Per curiosità essendo simili perché vuoi fare una configurazione così? :)

Detto ciò non credo onestamente si possa fare (ma sarei contento di esser smentito) perché occorre disabilitare praticamente tutto il router del DSL e portare l'IP WAN su una porta LAN, ed il firmware non lo permette, forse facendo dei comandi manuali di bridge ma non credo proprio sia possibile..

strassada
01-02-2019, 10:32
https://uktechhub.com/forums/topic/asus-dsl-ac88u-configured-in-bridge-mode/

Wolf91
01-02-2019, 11:22
https://uktechhub.com/forums/topic/asus-dsl-ac88u-configured-in-bridge-mode/Grazie per il link.Ma cosa significa che non supporta il VLan Id in full bridge??

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Wolf91
01-02-2019, 12:28
Per curiosità essendo simili perché vuoi fare una configurazione così? :)

Detto ciò non credo onestamente si possa fare (ma sarei contento di esser smentito) perché occorre disabilitare praticamente tutto il router del DSL e portare l'IP WAN su una porta LAN, ed il firmware non lo permette, forse facendo dei comandi manuali di bridge ma non credo proprio sia possibile..

Perchè così come è ora,ho doppio Nat

strassada
01-02-2019, 13:04
Grazie per il link.Ma cosa significa che non supporta il VLan Id in full bridge??

che lo devi settare nella ppp (o meglio nel menu WAN/Internet Connection) del router che "fa da router"

Wolf91
01-02-2019, 13:40
che lo devi settare nella ppp (o meglio nel menu WAN/Internet Connection) del router che "fa da router"

Ho seguito la guida,ma non mi riesce a farlo funzionare

poto77
01-02-2019, 14:09
Perchè così come è ora,ho doppio Nat

ok intendevo un'altra cosa: ovvero perché non usare il DSL anche come router.. tutto qui :)

poto77
01-02-2019, 14:10
Ho seguito la guida,ma non mi riesce a farlo funzionare

Se al posto dell'AC87 ci attacchi con un cavo di rete un semplice PC ottieni l'indirizzo WAN direttamente su quello? Fai un ipconfig e dai un occhio alla scheda di rete il modem DSL cosa ti da (se ti da qualcosa).
Se così funziona e riesci a navigare il problema è nell'AC87

Wuillyc2
01-02-2019, 17:59

Lo RTAC87U ha la modalità AP,solo che perde un sacco di funzioni utili...

in che senso? Devono stare vicini o stanno separati?

Wolf91
01-02-2019, 19:57
Se al posto dell'AC87 ci attacchi con un cavo di rete un semplice PC ottieni l'indirizzo WAN direttamente su quello? Fai un ipconfig e dai un occhio alla scheda di rete il modem DSL cosa ti da (se ti da qualcosa).
Se così funziona e riesci a navigare il problema è nell'AC87

Beh se attacco diretto il DSLAC88U lo vede tranquillamente

in che senso? Devono stare vicini o stanno separati?

Sono separati

Il DSLAC88U,sta sulla prima presa,mentre il RTAC87U sta in un altra stanza,

poto77
05-02-2019, 20:28
Scusate c'è il modo di abbassare il livello di log? Systemlog è sempre pieno di roba del DHCP!
Cmq ho sostituito un Technicolor di fastweb con questo Aus (per ora in 17A domani chiamo per il 35B) ma devo dire che a livello di allineamento è simile se non migliore..

Leonardello
06-02-2019, 09:28
L'ho ridato indietro ad Amazon ed ho preso quasi allo stesso prezzo il Fritz 7590. Non so se ho fatto bene ma il Fritz mi pare più completo.

poto77
06-02-2019, 09:58
Ce l'ho da qualche giorno, vengo da AC87U con Merlin e quindi ovviamente mi sento spaesato, però mi fa inc.. perché l'hardware sembra buono, ma asus non mi sembra ci stia molto dietro col firmware..

Ad esempio la sezione OpenVPN, ma è buggata da far paura !! Fa partire il demone ma si dimentica di aprire le porte su ste stesso.. ma cavolo qualcuno le testa le cose?? Passi che non c'è la 2.4.x ma la 2.3.x ma almeno che funzioni !

Fritz, devo dire, da questo punto di vista è meglio. Tutto IMHO.

Detto ciò: Fastweb (sono coperto dal 35b ma non ancora abilitato) devo chiamarlo per dir loro che mi abilitino al 35b oppure il sistema se ne accorge? Se lo forzo non si collega, se lo lascio in auto va in 17a.

Ma soprattutto, qualcuno che usa (o almeno vuole usare) OpenVPN? Come l'ha configurato? Io anche se abilito il server dall'esterno la porta non è aperta :muro:

Ultima domanda, scusate: con l'ac87U avevo l'IPv6 in Tunnel 6rd e andava (provider fastweb). Ora se metto le stesse impostazioni no... c'è qualcos'altro che devo sapere?

Deadoc3
06-02-2019, 11:33
Modem in fase di test da stamattina.

Ho preso questo ed un fritz 7590 in modo da poter decidere quale dei due tenere.

Rispetto al fritz, l'asus aggancia una portante piú bassa di circa 5 mb/s (91 il fritz, 86 l'Asus), secondo voi perché?

Inoltre, la connessione nel riepilogo dsl viene segnalata come annex b, quando in realtá le impostazioni dsl sono settate come annex a.

Da cos puó dipendere?

La linea é una fttc tim con profilo 35b

giovanni69
06-02-2019, 11:56
Il 7590 usa un SoC (Lantiq/Intel) diverso dall'Asus 88U (Broadcom), da qui possibili differenze di aggancio.

L'annex corretto per la FTTC in Italia ed Europa è il B, al di là di quello che poi le GUI dei modem mostrano.

Wuillyc2
06-02-2019, 12:03
Beh se attacco diretto il DSLAC88U lo vede tranquillamente

Sono separati

Il DSLAC88U,sta sulla prima presa,mentre il RTAC87U sta in un altra stanza,

Ma tu vuoi avere 2 router separati? Ti conviene gestire tutto con un apparato e il secondo lo deleghi ad access point dove controlli il wifi.

Deadoc3
06-02-2019, 12:07
Il 7590 usa un SoC (Lantiq/Intel) diverso dall'Asus 88U (Broadcom), da qui possibili differenze di aggancio.

L'annex corretto per la FTTC in Italia ed Europa è il B, al di là di quello che poi le GUI dei modem mostrano.

Conosco la differenza di SoC, ma da quello che avevo letto avrei dovuto agganciare più banda con il Broadcom piuttosto che con il Lantiq\Intel...

Ora l'indecisione su quale tenere è aumentata ancora di più.

Grazie comunque per la risposta

giovanni69
06-02-2019, 12:10
In ADSL avveniva più di frequente quel che ricordi sul Broadcom.
Guarda, personalmente sbaglierò pure ma tempo fa avevo dubbi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45212792&postcount=2209) sul modo di sparare in alto di AVM con il max bit rate. Al pari succedeva con i SoC Mediatek di Asus ed il suo storico 68U. Ricordo che già a suo tempo si diceva: "non guardare il max, valuta la stabilità di quello che ottieni con il current rate'.

La velocità max non dovrebbe essere un criterio discriminante quando la differenza, come vedi è attorno al 6%. Sfido chiunque a distinguere un 86 vs 91.
Magari fai anche dei test sul Bufferbloat (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45482852&postcount=4423) e non semplicemente la velocità pura.

C'è chi in upstream con AVM Fritz ha/aveva ancora problemi ad agganciare banda piena mentre invece con un banale Tim Hub, risulta/va perfettamente un 21.6.

Alla fine della fiera si ritorna al fatto che ogni linea fa storia a sè quando accoppiata ad un certo modello.

Deadoc3
06-02-2019, 12:30
Guarda, personalmente sbaglierò pure ma tempo fa avevo dubbi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45212792&postcount=2209) sul modo di sparare in alto di AVM con il max bit rate. Al pari succedeva con i SoC Mediatek di Asus ed il suo storico 68U. Ricordo che già a suo tempo si diceva: "non guardare il max, valuta la stabilità di quello che ottieni con il current rate'.

La velocità max non dovrebbe essere un criterio discriminante quando la differenza, come vedi è attorno al 6%. Sfido chiunque a distinguere un 86 vs 91.
Magari fai anche dei test sul Bufferbloat (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45482852&postcount=4423) e non semplicemente la velocità pura.

C'è chi in upstream con AVM Fritz ha/aveva ancora problemi ad agganciare banda piena mentre invece con un banale Tim Hub, risulta/va perfettamente un 21.6.

Alla fine della fiera si ritorna al fatto che ogni linea fa storia a sè quando accoppiata ad un certo modello.

Il fritz è attaccato da ieri e non ho avuto un solo problema di instabilità della linea, di disconnessione o altro; portante agganciata a 91 al primo tentativo e rimasta costante per 24 ore.

Fino a domani terrò attaccato l'asus e vediamo come si comporta

Leonardello
06-02-2019, 13:13
Il fritz è attaccato da ieri e non ho avuto un solo problema di instabilità della linea, di disconnessione o altro; portante agganciata a 91 al primo tentativo e rimasta costante per 24 ore.

Fino a domani terrò attaccato l'asus e vediamo come si comporta

Che gestore hai? Hai la 35b suppongo, a meno che tu non stia di fronte la centrale, l'hai forzata o la presa da sola?

Jonny1600
06-02-2019, 13:18
Che gestore hai? Hai la 35b suppongo, a meno che tu non stia di fronte la centrale, l'hai forzata o la presa da sola?Il 35b devi selezionarlo tu nelle impostazioni del modem,solitamente di base aggancia il 17a(parliamo del modem router Asus)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Deadoc3
06-02-2019, 13:20
Fatti i test sul bufferbloat, ed i risultati condannano l'asus:

Il fritz ha questi risultati:

http://immagini.italyteamforum.net/thumbs/fritz.jpg (http://immagini.italyteamforum.net/?v=fritz.jpg)

L'Asus invece questi valori:

http://immagini.italyteamforum.net/thumbs/asus.jpg (http://immagini.italyteamforum.net/?v=asus.jpg)

C'è da dire però che con un download di test che occupa l'intera banda, il Fritz non mi fa navigare mentre l'Asus si. Anche questo è riconducibile al bufferbloat?

Qualche altro test che possa farmi decidere definitivamente per l'uno o per l'altro?

Deadoc3
06-02-2019, 13:21
Che gestore hai? Hai la 35b suppongo, a meno che tu non stia di fronte la centrale, l'hai forzata o la presa da sola?

Su Asus ho dovuto forzare il profilo 35b, su fritz no, lo ha agganciato in automatico

Jonny1600
06-02-2019, 13:27
Su Asus ho dovuto forzare il profilo 35b, su fritz no, lo ha agganciato in automaticoSul Fritz non si può forzare il protocollo ne 17a ne 35b

Deadoc3
06-02-2019, 13:28

Perdonami se ti riquoto, ma ho dimenticato di scriver che fino a settimana scorsa, per 4 anni, ho usato proprio un 68U. Prima con adsl infostrada 20/2, poi con una fttc Vodafone 50/10, senza avere mai problemi di stabilità della linea, disconnessioni o altro. Il doppino è rimasto lo stesso ora che ho fatto il passaggio a fibra Tim, penso sia cambiato solo l'allaccio in centrale per abilitare il 35b.

Wolf91
06-02-2019, 16:18
Ma tu vuoi avere 2 router separati? Ti conviene gestire tutto con un apparato e il secondo lo deleghi ad access point dove controlli il wifi.

Dici??

Perchè lo RTAC87U con il firmware Merlin ha una marea di roba,il firmware del DSLAC88U è un po castrato

poto77
06-02-2019, 16:23
Dici??

Perchè lo RTAC87U con il firmware Merlin ha una marea di roba,il firmware del DSLAC88U è un po castrato

Sagge parole... :muro:

Totix92
06-02-2019, 16:59
Rispetto al fritz, l'asus aggancia una portante piú bassa di circa 5 mb/s (91 il fritz, 86 l'Asus), secondo voi perché?

Perché i chipset Lantiq recenti ( VRX518/618/621 ) tendono proprio ad agganciare di più dei Broadcom nella stragrande maggioranza dei casi.
In alcuni casi ( penso mooolto più rari, tipo il mio ), anche i Lantiq più vecchi agganciano di più.

giovanni69
06-02-2019, 18:42
@Deadoc3: bene, adesso hai tutti gli elementi ed eventuali test da effettuare, oltre alla scelta delle funzioni che ti interessano tra un modello piuttosto che un altro. Quel che succedeva in ADSL lascialo perdere.
Sull'Asus hai la possibilità di attivare il QoS per upstream che spesso è molto utile.
A parte questo, non potendo/sapendo convertire l'attenuazione dell'AVM in scala Technicolor, non saprei dirti se il profilo 35b è sfruttabile sulla tua linea. Per riferimenti vedi 'Rimando al... profilo 35' che trovi nella FAQ del thread VDSL Tim FTTC. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426)
Troverai ogni genere di ragionamento tecnico e pratico, oltre ad altre voci di FAQ interessanti.

Deadoc3
06-02-2019, 18:48
Il 35b sulla mia linea è già attivo. Grazie comunque per le risposte.

giovanni69
06-02-2019, 18:50
E quanto vai se forzi invece il 17a almeno sull'Asus (giusto per capire la differenza)?
'attivo' il 35b non significa che di fatto la linea lo stia utilizzando. Non è un rubinetto di una maggiore portata del gas o aumento della potenza del contatore enel.
Ovviamente si suppone che il cablaggio domestico sia ottimale per la VDSL (visto che l'upload relativamente scarso) e/o tu non sia su una linea derivata (puntini in chiostrina).
P.S. occhio ai riavvii eccessivi con Tim; si rischia il declassamento con profilo SNRm a 12 dB.
Davvero... Fine O.T. :O

Deadoc3
06-02-2019, 21:11
E quanto vai se forzi invece il 17a almeno sull'Asus (giusto per capire la differenza)?
'attivo' il 35b non significa che di fatto la linea lo stia utilizzando. Non è un rubinetto di una maggiore portata del gas o aumento della potenza del contatore enel.
Ovviamente si suppone che il cablaggio domestico sia ottimale per la VDSL (visto che l'upload relativamente scarso) e/o tu non sia su una linea derivata (puntini in chiostrina).
P.S. occhio ai riavvii eccessivi con Tim; si rischia il declassamento con profilo SNRm a 12 dB.
Davvero... Fine O.T. :O

Se lo forzo in 17a vado a 45 mega scarsi... Il cablaggio domestico, come già scritto, deriva da una chiostrina che serve tutti e 4 gli appartamenti della palazzina.

giovanni69
06-02-2019, 21:53
la chiostrina non c'entra con il cablaggio domestico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883). Semmai presso la chiostrina possono esserci derivazioni. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44063295&postcount=77796) e QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44114703&postcount=2120).

Deadoc3
06-02-2019, 22:18
Benissimo, penso allora di avere un quadro più chiaro della situazione grazie alle tue spiegazioni.

In un armadio del palazzo ci sono delle coppie che salgono in ogni appartamento. I fili che escono verso l'esterno del palazzo arrivano in una chiostrina (se ho ben capito).

Quindi, sempre se ho ben capito, l'errore che mi riporta il fritz (mi da un avvertimento riguardo ad un cablaggio scorretto che mi fa perdere 30 mb\s) riguarda qualche derivazione da imputare al cavo che arriva alla chiostrina dal pozzetto o da un'altra chiostrina...:muro:

Il cablaggio domestico consiste di una sola presa rj11, a cui è collegato direttamente il modem con un cavo rj11 di pochi centimetri

giovanni69
07-02-2019, 07:28
A meno che quell'errore del Fritz si riferisca alla presa stessa, come è stato già detto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46036346&postcount=9164) nell'apposito thread. Ripeto, qui tutto questo è O.T.

Deadoc3
07-02-2019, 08:36
A meno che quell'errore del Fritz si riferisca alla presa stessa, come è stato già detto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46036346&postcount=9164) nell'apposito thread. Ripeto, qui tutto questo è O.T.

Grazie mille!

Jonny1600
07-02-2019, 09:14
Secondo miracolo dopo l'utente miloz....Fastweb mi ha aggiornato l'armadio a 192.20 dopo 1 anno di attesa :eek: :eek:

https://imgur.com/nBiIe3J

Wolf91
07-02-2019, 16:14
Secondo miracolo dopo l'utente miloz....Fastweb mi ha aggiornato l'armadio a 192.20 dopo 1 anno di attesa :eek: :eek:

Io sempre con Fastweb ho il Broadcom:0xc016

Complimenti per la linea,sei praticamente dentro l'armadio,io ho solo 135M

Jonny1600
07-02-2019, 20:25
Io sempre con Fastweb ho il Broadcom:0xc016

Complimenti per la linea,sei praticamente dentro l'armadio,io ho solo 135M0xc016 dovrebbe essere 192.22 se non erro...quindi anche il tuo armadio è aggiornato,si sono abbastanza fortunato x la linea Fastweb...a volte ho dei picchi di 250 mega,speriamo x la diafonia.

MiloZ
08-02-2019, 10:53

Urca, non male 234M! :eekk: :cool:

Se fai uno speedtest riesci ad andare già a banda piena? A volte, con Fastweb, occorre qualche giorno affinchè la riqualifica automatica si "adatti" alla nuova portante.
Alla fine comunque lo hanno aggiornato dai, l'insider diceva giusto. ;)

MiloZ
08-02-2019, 11:03
Fatti i test sul bufferbloat, ed i risultati condannano l'asus:

Il fritz ha questi risultati:

http://immagini.italyteamforum.net/thumbs/fritz.jpg (http://immagini.italyteamforum.net/?v=fritz.jpg)

L'Asus invece questi valori:

http://immagini.italyteamforum.net/thumbs/asus.jpg (http://immagini.italyteamforum.net/?v=asus.jpg)

C'è da dire però che con un download di test che occupa l'intera banda, il Fritz non mi fa navigare mentre l'Asus si. Anche questo è riconducibile al bufferbloat?

Qualche altro test che possa farmi decidere definitivamente per l'uno o per l'altro?

Ti parlo da possessore di entrambi questi due modem-router:

Relativamente al bufferbloat nel tuo test entrambi ottengono C (ma entrambi attivando il QoS potrebbero verosimilmente passare ad A, quindi non lo prenderei come valore discriminante per la scelta).

La differenza sul "Quality" C ed A dipende dalla stabilità della velocità durante il test, che difficilmente dipende dal router, è più probabile sia dovuta ai server di dslreports (che tra l'altro si trovano dislocati in europa - fuori Italia), quindi magari ti basta rifare il test per beccare il momento buono dove ottieni A anche con l'Asus.

Diciamo che più che altro, fossi in te, mi focalizzerei sopratutto sulle caratteristiche\funzioni di uno o dell'altro apparecchio, sia sulla bonta del modem come bitrate\stabilità etc etc e poi valuterei di conseguenza scegliendo quello che ti soddisfa di più.

Jonny1600
08-02-2019, 11:52
Urca, non male 234M! :eekk: :cool:

Se fai uno speedtest riesci ad andare già a banda piena? A volte, con Fastweb, occorre qualche giorno affinchè la riqualifica automatica si "adatti" alla nuova portante.
Alla fine comunque lo hanno aggiornato dai, l'insider diceva giusto. ;)
Si va a banda piena,penso che con Fastweb la banda sia del tutto aperta,non ti limitano a livello di banda...nel senso che ti forniscono una portante di 315000/35000 se riesci ad agganciare 250 mega la banda è già aperta,non so se esiste una riqualifica vera e propria...nel senso che se in questo momento aggancio 250 di portante scarico già a palla.
Ho paura che x gli aggiornamenti degli armadi avevi ragione tu :D

:read:

https://www.speedtest.net/result/8023875776.png

MiloZ
08-02-2019, 12:11
Si va a banda piena,penso che con Fastweb la banda sia del tutto aperta,non ti limitano a livello di banda...nel senso che ti forniscono una portante di 315000/35000 se riesci ad agganciare 250 mega la banda è già aperta,non so se esiste una riqualifica vera e propria...nel senso che se in questo momento aggancio 250 di portante scarico già a palla.
Ho paura che x gli aggiornamenti degli armadi avevi ragione tu :D

https://www.speedtest.net/result/8023875776.png

Si la riqualifica esiste; se ad esempio forzo l'allineamento in 17a per alcuni giorni (avendo un contratto 200M-35b) la velocità effettiva della linea viene bloccata a quella portante, quindi se poi mi ricollego in 35b non vado subito alla velocità massima che mi consentirebbe la portante, ma devo aspettare alcuni giorni affinchè la banda venga "risbloccata" (in automatico).
Alcune lamentale sul thread fastweb vertavano proprio sul fatto che ad alcuni utenti questa riqualifica non scattasse in automatico e quindi fossero costretti a rimanere con una velocità più bassa rispetto alla portante agganciata.
In questo caso bisogna telefonare all'assistenza e farsi rilanciare la riqualifica a mano.
Io comunque posso confermare che funziona anche in automatico ma solitamente serve qualche giorno.

Poi non so se adesso le cose funzionino diversamente rispetto a mesi fa o abbiano cambiato politca a riguardo, ma a regola dovrebbe essere così.
Ci sta che con l'upgrade del firmware vengano resettati i valori quindi ti ritrovi ad andare subito full-speed fin dalla prima sincronizzazione con la nuova portante.
Ma da adesso, in caso di variazioni di portante (sia al rialzo che al ribasso) è probabile la riqualifica debba adattare la velocità al bitrate di sincronizazzione.

P.S:
potresti farmi per curiosità un traceroute verso:

free.fr
airenetworks.es
maya.ngi.it
sl.ru

Grazie. :)

Jonny1600
08-02-2019, 12:28
Si la riqualifica esiste; se ad esempio forzo l'allineamento in 17a per alcuni giorni (avendo un contratto 200M-35b) la velocità effettiva della linea viene bloccata a quella portante, quindi se poi mi ricollego in 35b non vado subito alla velocità massima che mi consentirebbe la portante, ma devo aspettare alcuni giorni affinchè la banda venga "risbloccata" (in automatico).
Alcune lamentale sul thread fastweb vertavano proprio sul fatto che ad alcuni utenti questa riqualifica non scattasse in automatico e quindi fossero costretti a rimanere con una velocità più bassa rispetto alla portante agganciata.
In questo caso bisogna telefonare all'assistenza e farsi rilanciare la riqualifica a mano.
Io comunque posso confermare che funziona anche in automatico ma solitamente serve qualche giorno.

Poi non so se adesso le cose funzionino diversamente rispetto a mesi fa o abbiano cambiato politca a riguardo, ma a regola dovrebbe essere così.
Ci sta che con l'upgrade del firmware vengano resettati i valori quindi ti ritrovi ad andare subito full-speed fin dalla prima sincronizzazione con la nuova portante.
Ma da adesso, in caso di variazioni di portante (sia al rialzo che al ribasso) è probabile la riqualifica debba adattare la velocità al bitrate di sincronizazzione.

P.S:
potresti farmi per curiosità un traceroute verso:

free.fr
airenetworks.es
maya.ngi.it
sl.ru

Grazie. :)
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :D io un paio di giorni fa ho provato a forzare il 17a per una mezz'oretta,poi ho reimpostato il 35b ma i speedtest si attestavano sempre sui 200 mega...comunque grazie che mi hai informato di questa cosa,x i traceroute tra un po ti arrivano.

Jonny1600
08-02-2019, 12:46
ecco i test freschi di giornata :)

https://imgur.com/a/LdSZT2k

BlueEyes
08-02-2019, 12:57
Buongiorno a tutti, avrei una curiosità. Ho anche io questo router e avevo la linea 100mega (solo prifilo 17a, su 35b non si connetteva proprio). Ho fatto richiesta per una cambiamento di contratto. Controllando, questa mattina ho visto che si era riavviata la connessione sempre ed era in 17a. Ho provato per sfizio e ho visto che anche in 35b si connette, quindi deduco che mi abbiamo applicato il nuovo contratto, ma la velocità è sempre la stessa.
Premetto che non ho una gran linea, arrivo su 45/46 mega, ma è possibile che proprio non cambi nulla fra i due profili? Speravo di recuperare almeno un 10/15 mega. Questi sono i valori della linea:

SNR 6.5 dB 8.4 dB
Line Attenuation 23.6 dB N/A
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 16 8
Data Rate 46690 kbps 21600 kbps
MAX Rate 48419 kbps 27470 kbps
POWER 12.4 dbm 6.4 dbm
CRC 0 0
HEC 0 0
ES 0 0
SES 0 0
FEC 322 14
INP 57.00 symbols 61.00 symbols

Jonny1600
08-02-2019, 13:03
Buongiorno a tutti, avrei una curiosità. Ho anche io questo router e avevo la linea 100mega (solo prifilo 17a, su 35b non si connetteva proprio). Ho fatto richiesta per una cambiamento di contratto. Controllando, questa mattina ho visto che si era riavviata la connessione sempre ed era in 17a. Ho provato per sfizio e ho visto che anche in 35b si connette, quindi deduco che mi abbiamo applicato il nuovo contratto, ma la velocità è sempre la stessa.
Premetto che non ho una gran linea, arrivo su 45/46 mega, ma è possibile che proprio non cambi nulla fra i due profili? Speravo di recuperare almeno un 10/15 mega. Questi sono i valori della linea:

SNR 6.5 dB 8.4 dB
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 16 8
POWER 12.4 dbm 6.4 dbm
CRC 0 0
HEC 0 0
ES 0 0
SES 0 0
FEC 322 14
I valori che hai postato sono impostando il tuo modem in 17a oppure 35b?

MiloZ
08-02-2019, 13:52
ecco i test freschi di giornata :)

https://imgur.com/a/LdSZT2k

Grazie. :p

Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :D io un paio di giorni fa ho provato a forzare il 17a per una mezz'oretta,poi ho reimpostato il 35b ma i speedtest si attestavano sempre sui 200 mega...comunque grazie che mi hai informato di questa cosa,x i traceroute tra un po ti arrivano.

No tranquillo, mezz'ora non basta. :D
Prima che entri in azione la riqualifica dovresti aspettare almeno qualche giorno.

SNR 6.5 dB 8.4 dB
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 16 8
POWER 12.4 dbm 6.4 dbm
CRC 0 0
HEC 0 0
ES 0 0
SES 0 0
FEC 322 14

Se l'attenuazione è molto alta\abiti lontano dal cabinet , ci sta che col 35b non cambi nulla rispetto al 17a.
Le frequenze del 35b si trovano sull'ultima banda DS3 che è quella più attenuata, quindi si perdono velocemente al crescere della distanza\lunghezza del cavo.
Per avere un'idea più realistica dovresti mostrare i valori 17a e poi 35b.

giovanni69
08-02-2019, 16:33
@BlueEyes: Per capirci, serve anche la sezione VDSL Band Status del System Log/ DSL Log. All'inizio ci troverai anche il Current Profile (35b se attivo, oppure lo devi forzare nelle impostazioni).
Certo che se quel 23dB è DS1.... ricordano approx 650m di lunghezza fisica del doppino da 0.4mm. Ti risulta?
Ovviamente supponendo che il cablaggio domestico sia pulito ed ottimizzato per la VDSL (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) (il che non vuol dire banalmente togliere il filtro ADSL ma essere collegati alla presa primaria, aver tagliato ogni eventuale proseguimento di fili da quella presa verso altre prese, anche se non utilizzate -- oppure sezionamento a regola d'arte)

BlueEyes
08-02-2019, 17:42
Grazie a tutti, appena rientro verifico i dati e li posto.

Jonny1600
08-02-2019, 17:49
Grazie. :p

Figurati ;)

BlueEyes
08-02-2019, 19:25
Questi sono i valori con profilo 17a

https://imgur.com/a/4ZvEDWa

Questi sono i valori con profilo 35b

https://imgur.com/a/kVzi4vk

Mi sa che non ho speranze :P

giovanni69
08-02-2019, 19:38
Come vedi hai la DS3 a 52 in 17a e 59 in 35b.
Questo aumento è dovuto al fatto che passando al 35b la media è calcolata su molte più portanti. Tecnicismo aritmetico a parte, sei ampiamente sopra a valori che fanno passare bit nelle frequenze gestite dalla 200M. In pratica il cambio di profilo non serve a nulla. E se il cablaggio domestico è già ottimale (vedi sopra), e la lunghezza corrisponde a quella che ti ho scritto nell'altro post, c'è poco da fare.

A pag.1 di quel (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) thread nella FAQ potrai trovare anche la procedura per calcolare la lunghezza più realistica possibile del doppino (non necessariamente quella pedonale, nè database e nè aerea). Vedi "Come misurare realmente la distanza/lunghezza che conta ai fini della 100/200M, inclusa la risalita fino alla presa domestica"

Altre info in questo 'Rimando al... profilo 35b (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582)'

BlueEyes
08-02-2019, 19:50
Grazie! Non sono sulla prima presa, ma dubito potrebbe cambiare molto, proverò a spostare il router per vedere se cambia qualcosa, immagino anche che cambiarlo, che so con un fritz non serva a un granchè...

Jonny1600
08-02-2019, 19:52
Questi sono i valori con profilo 17a

https://imgur.com/a/4ZvEDWa

Questi sono i valori con profilo 35b

https://imgur.com/a/kVzi4vk

Mi sa che non ho speranze :PLa linea è messa male...purtroppo più di quello non agganci,prova a controllare bene l'impianto telefonico.

giovanni69
08-02-2019, 20:43
@BlueEyes: 7 post prima, ti ho posto una domanda... :O
Cambio modemrouter inutile se hai seguito il discorso.

BlueEyes
14-02-2019, 22:08
Francamente non so la distanza esatta dall'armadio, in linea d'aria non sono molti, penso sui 300/400metri massimo, ma farà un giro strano probabilmente.
Adesso ho un'altro problema. Sono passato a TIM CONNECT XDSL per risparmiare qualcosa. I test erano stati effettuati il giorno stessso del passaggio.
Questa sera controllo e mi sono trovato l'snr a 12.5 con portante da 32 mega.
Sono loro che fanno come gli pare?
Con snr a 6 non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro...

DioNanos
20-02-2019, 22:41
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno con la versione v1.10.06 build591 è capitato di utilizzare la rete ospiti?
Io sto verificando che la mia rete ospiti non è isolata dalla mia Intranet.

*Risolto* Ok risolto con un reset totale.

giovanni69
21-02-2019, 08:45
Francamente non so la distanza esatta dall'armadio, in linea d'aria non sono molti, penso sui 300/400metri massimo, ma farà un giro strano probabilmente.
Adesso ho un'altro problema. Sono passato a TIM CONNECT XDSL per risparmiare qualcosa. I test erano stati effettuati il giorno stessso del passaggio.
Questa sera controllo e mi sono trovato l'snr a 12.5 con portante da 32 mega.
Sono loro che fanno come gli pare?
Con snr a 6 non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro...

Se hai smanettato con tanti riavvii, la conseguenza è quella di entrare nel sistema di monitoraggio Tim e rischiare il profilo a 12 dB. :O
Chiama il 187 tasto 2 e fatti mettere il profilo a 6 dB.

In ogni caso, ai fini 200M, come già indicato sopra, è quel DS3 di attenuazione ad impedirti di sfruttare quel profilo (ovvero il 35b). Massima velocità di un profilo tecnico-commerciale, non vuol dire semplicemente aprire un rubinetto come se fosse maggiore portata dell'acqua o cambio di potenza di un contatore Enel...

Per valutare correttamente la lunghezza del doppino, che non è necessariamente quella pedonale, aerea o database, trovi una voce specifica nella FAQ tecnica di quel thread. E già riferita nei post sopra.

Ma qui siamo O.T. vedi thread di Tim.

BlueEyes
22-02-2019, 18:54
Grazie, guarderò quanto prima. Ho provato a chiamare oggi e la tipa che ha risposto mi ha detto che l'unica cosa che poteva fare era resettare dalla centrale. Mi si è riavviata la connessione e non è cambiato nulla. Poi sono dovuto andare al lavoro :rolleyes:
Richiamerò... mah

poto77
25-02-2019, 17:23
Vi torna che l'ultimo firmware con telnet (debug) è un file "DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.w" ? Grazie! :)

Jonny1600
25-02-2019, 17:27
Vi torna che l'ultimo firmware con telnet (debug) è un file "DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.w" ? Grazie! :)
Si esatto

https://imgur.com/ydHzD2w

poto77
25-02-2019, 17:33
OK perché mi sta dando problemi con l'IPv6 ma l'ufficiale no... ho scritto a Paul...

BlueEyes
26-02-2019, 06:41
Se hai smanettato con tanti riavvii, la conseguenza è quella di entrare nel sistema di monitoraggio Tim e rischiare il profilo a 12 dB. :O
Chiama il 187 tasto 2 e fatti mettere il profilo a 6 dB.

In ogni caso, ai fini 200M, come già indicato sopra, è quel DS3 di attenuazione ad impedirti di sfruttare quel profilo (ovvero il 35b). Massima velocità di un profilo tecnico-commerciale, non vuol dire semplicemente aprire un rubinetto come se fosse maggiore portata dell'acqua o cambio di potenza di un contatore Enel...

Per valutare correttamente la lunghezza del doppino, che non è necessariamente quella pedonale, aerea o database, trovi una voce specifica nella FAQ tecnica di quel thread. E già riferita nei post sopra.

Ma qui siamo O.T. vedi thread di Tim.

Ieri finalmente ho trovato una che mi ha risolto il problema in 3 secondo. Mi ha reimpostato la connessione come 100mega (tanto della 200 manco a parlarne), snr a 6 e sono tornato sui miei 45/46 mega. La distanza dal cabinet mi ha detto che è di 650 metri e che la velocità in download è abbastanza in linea, come minimo dorvebbe essere sui 38. Non so se facendo controllare l'impianto di casa potrei ancora recuperare qualcosa ma non credo ne valga la pena. Grazie per i consigli.

giovanni69
26-02-2019, 07:59
Il cablaggio domestico è sempre il punto numero 1 e spesso sottovalutato in VDSL. A 650m la 200M (35b) è del tutto inutile per le ragioni già viste.

BlueEyes
27-02-2019, 20:24
Ho fatto una prova e ho scollegato i fili che portano all'altra presa. Sono passato da 45 a 67 :eek: ... non l'avrei mai detto, sistemo tutto e vedo dove arrivo :D

giovanni69
27-02-2019, 20:31
Ehehehe (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883)! :cincin:

BlueEyes
28-02-2019, 12:14
Sistemato tutto, sono arrivato a questo in 17a:

SNR 6.5 dB 10.0 dB
Line Attenuation 18.3 dB N/A
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 8 8
Data Rate 75330 kbps 21600 kbps
MAX Rate 78766 kbps 30695 kbps

Il DS3 è 50 quindi direi che più di così non si può, ma mi accontento :D

giovanni69 grazie per i consigli e per le guide dettagliate!

BlueEyes
04-03-2019, 07:02
Per curiosità mi sono fatto riattivare il profilo 35b e ancora sono riuscito a tirarci fuori qualcosa :D, mi posso ritenere soddisfatto, praticamente ho raddoppiato la banda scollegando 4 fili :)

SNR 6.4 dB 9.0 dB
Line Attenuation 22.4 dB N/A
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 16 8
Data Rate 92394 kbps 21600 kbps
MAX Rate 95369 kbps 29048 kbps

Wolf91
10-03-2019, 18:32
Ma come update del firmware ci sono news,è da un po di mesi che non si sa nulla

camaran
11-03-2019, 10:15
qualcuno è riuscito ad usarlo come server openVPN per connettersi in remoto alla rete di casa?

poto77
11-03-2019, 11:23
qualcuno è riuscito ad usarlo come server openVPN per connettersi in remoto alla rete di casa?

Io ci ho provato ma glie l'ho data sù.
Il supporto OpenVPN fa veramente :grrr: Inoltre penso che che sia pure buggato.
Alla terza volta che mi perdeva le chiavi glie l'ho data sù ed ho configurato la VPN su un serverino Odroid XU4 dove ho installato Ubuntu ed in tre minuti già mi collegavo.. con un server 2.4.x per altro ...

Tu ce l'hai fatta? Solo per questo rimpiango Merlin e l'AC87U che avevo prima :muro:

camaran
11-03-2019, 14:09
Io ci ho provato ma glie l'ho data sù.
Il supporto OpenVPN fa veramente :grrr: Inoltre penso che che sia pure buggato.
Alla terza volta che mi perdeva le chiavi glie l'ho data sù ed ho configurato la VPN su un serverino Odroid XU4 dove ho installato Ubuntu ed in tre minuti già mi collegavo.. con un server 2.4.x per altro ...

Tu ce l'hai fatta? Solo per questo rimpiango Merlin e l'AC87U che avevo prima :muro:

a me dice attiva e tutto ma poi quando provo non mi connetto

poto77
11-03-2019, 14:13
a me dice attiva e tutto ma poi quando provo non mi connetto

Esatto, ogni tanto si dimentica di aprirsi le porte da solo il cornuto... facci caso.. è un vero peccato perché la CPU che monta non è malaccio... :muro:

giovanni69
11-03-2019, 15:19
mi posso ritenere soddisfatto, praticamente ho raddoppiato la banda scollegando 4 fili :)

Cmplimenti! Pensa a chi con operazioni di cablaggio si è meravigliato nel recuperare ... quasi 100Mbps (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44870724&postcount=96530)..:)

cica88
12-03-2019, 20:11
Ma come update del firmware ci sono news,è da un po di mesi che non si sa nulla

Non vorrei dire una cavolata ma sul forum di Uksentinel era indicato che il prossimo firmware è programmato per giugno.

giovanni69
13-03-2019, 07:50
Qualcuno ha fatto la spunta alle problematica e bugs risolti e quelli ancora sospesi elencati in prima pagina?

Rikardobari
14-03-2019, 10:58
Salve a tutti.
Mi hanno appena consegnato il mio DSL AC88U ma proprio non riesco a farlo andare…. Ho anche effettuato l'aggiornamento del firmware all'ultima versione disponibile.
Ho una linea Fastweb FTTS max 100Mb (17a).
Qualcuno può darmi una mano a configurarlo?
Vi ringrazio in anticipo.

PS. Ho seriamente paura di non aver fatto caso al fatto (su amazon non era specificato) che il modello da me acquistato è:
Model: DSL-AC88U
H/W Ver: A1

giovanni69
14-03-2019, 11:04
Nel centinaio di post con la parola Fastweb.... :read: , tra gli altri c'è questo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45639113&postcount=1630

Cerca di forzare manualmente almeno il profilo 17a e di vedere la prima pagina con le schermate.

Rikardobari
14-03-2019, 11:06
Nel centinaio di post con la parola Fastweb.... :read: , tra gli altri c'è questo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45639113&postcount=1630

Cerca di forzare manualmente almeno il profilo 17a e di vedere la prima pagina con le schermate.

Facendo la configurazione automatica non va… anche con l'ultimo firmware.
ho già provato a resettarlo...

giovanni69
14-03-2019, 11:07
Infatti ho scritto 'manualmente' :read:
Serviti delle schermate.

Rikardobari
14-03-2019, 11:16
Infatti ho scritto 'manualmente' :read:
Serviti delle schermate.E credi che sia possibile anche se il modem è Annex A

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

giovanni69
14-03-2019, 11:19
Se pensi che sia quello il problema seleziona Annex B (che poi è la realtà in Europa per la VDSL). Diversi modem mostrano nella GUI l'Annex A.

Vediamo se MiloZ che ha Fastweb interviene :)

HW A1 va bene.

Rikardobari
14-03-2019, 11:57
Se pensi che sia quello il problema seleziona Annex B (che poi è la realtà in Europa per la VDSL). Diversi modem mostrano nella GUI l'Annex A.

Vediamo se MiloZ che ha Fastweb interviene :)

HW A1 va bene.Nelle varie opzioni non compare proprio Annex B
Ma solo A L M

poto77
14-03-2019, 12:27
Io ho Fastweb e con la configurazione automatica è andato tutto al primo colpo. Da wizard. Prima però ho aggiornato il firrmware e fatto reset... sei poi riuscito? Ho tutto in automatico i parametri di vdsl

Rikardobari
14-03-2019, 12:31
Io ho Fastweb e con la configurazione automatica è andato tutto al primo colpo. Da wizard. Prima però ho aggiornato il firrmware e fatto reset... sei poi riuscito? Ho tutto in automatico i parametri di vdslDa wizard nulla... Prova a cercare ma non riesce a connettersi restituendo un messaggio di errore... Ti chiedo troppo se potessi postarmi degli screen della config sia wan che dsl?

giovanni69
14-03-2019, 12:55
Nelle varie opzioni non compare proprio Annex B
Ma solo A L M

Hai ragione ma non è rilevante:

https://i.postimg.cc/QMgZ2dyT/asusgo5.png (https://postimg.cc/R30Yf49S)

Rikardobari
14-03-2019, 13:03
Hai ragione ma non è rilevante:

https://i.postimg.cc/QMgZ2dyT/asusgo5.png (https://postimg.cc/R30Yf49S)nearest td bank atm to me (https://banks-nearme.com/td-bank-near-me)
Grazie!

Dalla schermata Wan devo fare nulla in particolare?

giovanni69
14-03-2019, 13:10
Guarda che ti ho postato l'immagine di pagina 1.... ce ne sono altre...:O

Rikardobari
14-03-2019, 13:24
Guarda che ti ho postato l'immagine di pagina 1.... ce ne sono altre...:OHo visto nelle foto nelle prime pagine del thread ma non so quali utilizzare! Se sono qui è perché capisco poco e nulla sull'argomento! Leggo sul sito fastweb di impostare l'annex b ma il modem va solo in a ed è chiaro che vengo a chiedere aiuto qui!
Solitamente quando trovo qualcuno in difficoltà su questo forum cerco di aiutarlo come posso (se sono ferrato sull'argomento) senza troppi giri di parole e senza stare a ribadire che esistono guide o argomenti trattati in precedenza che personalmente non saprei come adattare alla mia situazione specifica!
Comunque ti ringrazio lo stesso per il tempo perso nel rispondermi.

poto77
14-03-2019, 13:43
Da wizard nulla... Prova a cercare ma non riesce a connettersi restituendo un messaggio di errore... Ti chiedo troppo se potessi postarmi degli screen della config sia wan che dsl?

Eccoli....

poto77
14-03-2019, 13:44
WAN

poto77
14-03-2019, 13:45
e parte DSL

Rikardobari
14-03-2019, 14:01
e parte DSL

Grazie 1000!
Appena torno a casa provo!
Gentilissimo!

poto77
14-03-2019, 14:10
Grazie 1000!
Appena torno a casa provo!
Gentilissimo!

Figurati, cmq c'è qualcosa che non mi torna, le opzioni per il profilo VDSL sono diverse.. il il "Multi..." qualcosa che ho visto non ce l'ho mica... Sicuro di avere l'ultimo firmware? Controlla ti ho messo anche un screenshot dove si vede la versione del driver xDSL che è contenuto nel firmware :)

Rikardobari
14-03-2019, 14:21
Figurati, cmq c'è qualcosa che non mi torna, le opzioni per il profilo VDSL sono diverse.. il il "Multi..." qualcosa che ho visto non ce l'ho mica... Sicuro di avere l'ultimo firmware? Controlla ti ho messo anche un screenshot dove si vede la versione del driver xDSL che è contenuto nel firmware :)Sisi ho aggiornato all'ultima versione presente sul sito asus (ho flashato il file in quanto chiaramente senza connessione non riesce a fare l'aggiornamento automatico)

La cosa che non mi torna dagli screen che hai postato è che
Dalle impostazioni DSL l'annex é impostato su A M L mentre dallo stato DSL risulta Annex B.
A me proprio il B non compare tra le scelte.
Il profilo Multi... sul mio c'è.

Leggevo (su altri siti) qualcuno che diceva a fine configurazione bisogna loggarsi sulla myfastpage per "convalidare" il modem

poto77
14-03-2019, 15:07
Leggevo (su altri siti) qualcuno che diceva a fine configurazione bisogna loggarsi sulla myfastpage per "convalidare" il modem

Pacifico che questo è da fare almeno che non metti lo stesso MAC address (funziona CLONE su WAN) del modem che usi adesso nascondendo a FW il MAC WAN del tuo Asus.
Ma questo lo devi fare a connessione stabilità, IP assegnato, DNS anche, ecc.. ecc.. e allora vai su registrazione.fastweb.it da un qualsiasi browser ed inserisci il codice fiscale col quale hai registrato il contratto.
Questo è da fare, sicuro.
Ma prima devi aver il modem allineato, IP WAN ottenuto, ecc.. ecc.. E purtroppo mi sa che tu sei lontano.. :( Che errore ti da?

Rikardobari
14-03-2019, 15:29
Pacifico che questo è da fare almeno che non metti lo stesso MAC address (funziona CLONE su WAN) del modem che usi adesso nascondendo a FW il MAC WAN del tuo Asus.

Ma questo lo devi fare a connessione stabilità, IP assegnato, DNS anche, ecc.. ecc.. e allora vai su registrazione.fastweb.it da un qualsiasi browser ed inserisci il codice fiscale col quale hai registrato il contratto.

Questo è da fare, sicuro.

Ma prima devi aver il modem allineato, IP WAN ottenuto, ecc.. ecc.. E purtroppo mi sa che tu sei lontano.. :( Che errore ti da?Purtroppo al momento sono a lavoro stasera quando torno scrivo i dettagli! Spero di riuscirci 🤞

poto77
14-03-2019, 15:34
Piuttosto qualcuno ha l'IPv6 funzionante con Fastweb??? :muro:
Quando avevo l'AC87U con Merlin lo avevo abilitato da fastpage, lasciato le impostazioni in automatico ed andava perfettamente.

Ora con il DSL-AC88U non c'è verso. Ho provato in automatico (6rd il tunnerl), a specificare anche manualmente i parametri del tunnel, ma NULLA. Any idea? :(

Wolf91
14-03-2019, 19:49
Ragazzi chiedo qua,perchè non so se è un problema del DslAc88U,credo lui,anche perchè i router ne ho provati 2 e fanno entrambi la stessa cosa.

Praticamente il router ogni tanto a random,perde la connessione dal DslAC88U,per 10 secondi va out e poi risale da sola

Da cosa può dipendere,è fastidioso

giovanni69
14-03-2019, 23:18
Usa un fw debug (quindi con supporto telnet) ed accoppialo con DSLStats per verificare lo status della linea. Funziona perfettamente con l'88U.
Potresti trovare delle microdisconnessioni causate da sbalzi di SNRm.

Ma prima di tutto proverei a vedere se accada con altro modello di modemrouter, magari quello fornito dal provider.

Rikardobari
15-03-2019, 00:07
Figurati, cmq c'è qualcosa che non mi torna, le opzioni per il profilo VDSL sono diverse.. il il "Multi..." qualcosa che ho visto non ce l'ho mica... Sicuro di avere l'ultimo firmware? Controlla ti ho messo anche un screenshot dove si vede la versione del driver xDSL che è contenuto nel firmware :)

Ciao.
ho provato a seguire le tue indicazioni.
allego un po' di screenshots.
il modem sembra vedere la connessione infatti i valori sono quelli reali che attualmente ho sul fastgate! purtroppo però non vuole connettersi :muro:
https://i.postimg.cc/ncxXqCmx/WAN.png
-
https://i.postimg.cc/8cRsqVqx/DSL.png
-
https://i.postimg.cc/HstVzd0y/REGISTRO-DSL.png
-
https://i.postimg.cc/mg2h6JV6/STATO.png
-
https://i.postimg.cc/7P0CCgfX/ERRORE.png

poto77
15-03-2019, 08:37
Secondo me sei connesso... nell'ultimo tab se clicchi su WAN vedi l'indirizzo IP WAN e tutto quanto? Ecco se sì quello è momento dal quale (meglio se da un pc collegato in lan) apri un browser e vai su http://registrazione.fastweb.it/

Rikardobari
15-03-2019, 08:48
Secondo me sei connesso... nell'ultimo tab se clicchi su WAN vedi l'indirizzo IP WAN e tutto quanto? Ecco se sì quello è momento dal quale (meglio se da un pc collegato in lan) apri un browser e vai su http://registrazione.fastweb.it/No... Non mi da l'ip... Avevo già provato.... 😥

Mi sta venendo il dubbio che sia fastweb a dovermi sbloccare qualcosa....

Può centrare il fatto che sono su linea telecom (la linea fastweb è in WHS)

poto77
15-03-2019, 08:52
Può centrare il fatto che sono su linea telecom (la linea fastweb è in WHS)

Ehm sì centra eccome da quello che sapevo si doveva usare solo il fastgate in questi casi..
Non ti rimane che "barare".. ti prendi giù il MAC address del fastgate e lo metti nell'opzione "CLONE" dell'asus, dovrebbe essere sotto WAN..

Rikardobari
15-03-2019, 09:06
Ehm sì centra eccome da quello che sapevo si doveva usare solo il fastgate in questi casi..

Non ti rimane che "barare".. ti prendi giù il MAC address del fastgate e lo metti nell'opzione "CLONE" dell'asus, dovrebbe essere sotto WAN..Quello in fondo vero?

poto77
15-03-2019, 09:08
Esatto, da metter sotto "Special Requirement from ISP"
Dopo teoricamente non dovresti neppure fare la trafila della registrazione sul sito fastweb. Provare non costa nulla ...

Rikardobari
15-03-2019, 09:25
Esatto, da metter sotto "Special Requirement from ISP"
Dopo teoricamente non dovresti neppure fare la trafila della registrazione sul sito fastweb. Provare non costa nulla ...Niente non va nemmeno così.... Dici che sia il caso di fare una chiamata a fastweb?

poto77
15-03-2019, 09:45
Niente non va nemmeno così.... Dici che sia il caso di fare una chiamata a fastweb?

Prova, ma se sei in telecom rivenduta fw da quello che ricordavo sei obbligato ad usare il Fastgate (o un CPE fornito da FW stessa)

Rikardobari
15-03-2019, 09:55
Prova, ma se sei in telecom rivenduta fw da quello che ricordavo sei obbligato ad usare il Fastgate (o un CPE fornito da FW stessa)

ho appena chiuso con il 192 193
mi ha detto che è normale che non riesca a configurarlo per una questione che la mia linea ha l'IP dinamico.
ha proceduto all'attivazione dell'IP statico che avverrà entro 48 ore. Mi ha detto di riprovare dopo che sia sia attivato….
mi ha inoltre rassicurato che WHS o ULL da questo punto di vista non cambia nulla….

Vabbè…. tentar non nuoce…. male che va lo restituisco all'amazzone e prendo l'RT-AX88U....

Wolf91
15-03-2019, 11:34
Usa un fw debug (quindi con supporto telnet) ed accoppialo con DSLStats per verificare lo status della linea. Funziona perfettamente con l'88U.
Potresti trovare delle microdisconnessioni causate da sbalzi di SNRm.

Ma prima di tutto proverei a vedere se accada con altro modello di modemrouter, magari quello fornito dal provider.

No non ci sono cali di snrm,lo sto monitorando con DslStats

Dal router: Stato Internet disconnesso,10 secondi e poi ritorna in up,dal DslAC88U non risultano cali di portante o disconnessioni

alb.vinci
16-03-2019, 01:16
ho appena chiuso con il 192 193
mi ha detto che è normale che non riesca a configurarlo per una questione che la mia linea ha l'IP dinamico.
ha proceduto all'attivazione dell'IP statico che avverrà entro 48 ore. Mi ha detto di riprovare dopo che sia sia attivato….
mi ha inoltre rassicurato che WHS o ULL da questo punto di vista non cambia nulla….

Vabbè…. tentar non nuoce…. male che va lo restituisco all'amazzone e prendo l'RT-AX88U....

questa è la configurazione per fastweb vula

giovanni69
16-03-2019, 07:14
No non ci sono cali di snrm,lo sto monitorando con DslStats

Dal router: Stato Internet disconnesso,10 secondi e poi ritorna in up,dal DslAC88U non risultano cali di portante o disconnessioni

Hai modo di provare con altro modem?
Hai notato se le attenuazioni sono anomale?

strassada
16-03-2019, 11:36
@Wolf91
chi è che prende l'ip: il dsl o l'rt?
quando avvengono queste disconnessioni, l'ip cambia o resta lo stesso (se hai un ip dinamico lato provider, se è fisso è un altro conto)

hai verificato se il cavo è a posto?

in che modalità sono connessi modem e router?, sia "fisicamente" (lan-lan o lan-wan) che nelle impostazioni? specie nel dsl, non è detto che supporti il bridge puro o che sia sia dimenticato di disattivare qualcosa.

la vlan dove viene settata? nel modem o nel router?
hai verificato i settaggi (in entrambi) per lo switch? sia per risparmio energetico che come NAT hardware?

Wolf91
16-03-2019, 13:07
@Wolf91
chi è che prende l'ip: il dsl o l'rt?
quando avvengono queste disconnessioni, l'ip cambia o resta lo stesso (se hai un ip dinamico lato provider, se è fisso è un altro conto)

hai verificato se il cavo è a posto?

in che modalità sono connessi modem e router?, sia "fisicamente" (lan-lan o lan-wan) che nelle impostazioni? specie nel dsl, non è detto che supporti il bridge puro o che sia sia dimenticato di disattivare qualcosa.

la vlan dove viene settata? nel modem o nel router?
hai verificato i settaggi (in entrambi) per lo switch? sia per risparmio energetico che come NAT hardware?

La connessione all'esterno la prende il Dsl,come operatore ho Fastweb,quindi Wan Ip fisso

Il cavo come potrei verificare che sia a posto?? La connessione è fissa a 1Gbit senza problemi

Allora i 2 sono collegati Lan(dsl) a Wan(RT)

Nel dsl a tipo di connessione Wan è settato così

https://i.imgur.com/ddw0kOV.png

Mentre l'RT così

https://i.imgur.com/2yjrR76.png

Per il resto non saprei dove vedere,dimmi tu

MiloZ
16-03-2019, 14:05
Prova a clonare il MAC Address del modem fastweb (anche se non è strettamente necessario per stabilire la connessione) e controlla se cambia qualcosa.

doc octopus
18-03-2019, 13:50
l'RT vuole impostato con IP statico [dello stesso range del DSL (es: DSL 192.168.1.1 e RT 192.168.1.2)] e sul DSL metti l'ip statico scelto sotto DMZ.
Dopodiché l'RT servirà con il suo server DHCP i client sulla rete con range diverso (es 192.168.50.1).

Io utilizzo questa configurazione con modem DSL Vigor, che ha due modalità bridge selezionabili, non so se è attuabile anche con un modem differente.

Wolf91
18-03-2019, 17:02
l'RT vuole impostato con IP statico [dello stesso range del DSL (es: DSL 192.168.1.1 e RT 192.168.1.2)] e sul DSL metti l'ip statico scelto sotto DMZ.
Dopodiché l'RT servirà con il suo server DHCP i client sulla rete con range diverso (es 192.168.50.1).

Io utilizzo questa configurazione con modem DSL Vigor, che ha due modalità bridge selezionabili, non so se è attuabile anche con un modem differente.

Provo così

simpleweb
20-03-2019, 00:25
Salve ragazzi,
ho bisogno di un consiglio. Ho una linea Telecom fibra fttc 100/20 che va a 57/20 con il baffo rosso e a 55/18 con il mio dsl-ac68u. Volendo togliere il baffo rosso a cascata e agganciare portante massima, passare dal 68u all'88u ha senso? Il 68u ha chipset mediatek questo Broadcom e il mio dslam è broadcom. Anche perché attualmente con il 68u se faccio scendere sotto 3 l'snr le powerline che ho vanno a 20 mega scarsi invece dei 50/52 normali (forse x via degli errori che genera abbassare troppo snr, non so).
La domanda secca è: l'upgrade vale la pena o no? Prenderei portante piena da poi spingere ancora di più magari?

Altra domanda (stupida): nella mia zona non c'è vendibile la 200 su profilo 35b ma... Se lo settassi da questo modem cosa accadrebbe?

Grazie.

Rikardobari
20-03-2019, 07:41
Tutto è bene quel che finisce bene:
Lascio qui 2 screen di impostazioni per una connessione
FASTWEB WHS 17a (linea che si appoggia su Telecom) nel caso qualcuno in futuro ne avesse bisogno.
è necessario usare lo stesso MAC del Fastgate e fare una chiamata al 192 193 per farsi impostare l'IP statico (è gratis).

https://i.postimg.cc/4NqPxtcT/WAN.png
-
https://i.postimg.cc/kXBwCwBc/DSL.png

strassada
20-03-2019, 07:42
essendo broadcom, il relativo tweak snr funziona solo in adsl. anche l'UPBO non può essere disattivato, rispetto a quanto si può fare coi mediatek. se ti stai chiedendo se ci sono modem (in particolare Asus) con nuovi Mediatek 35b, la risposta è no e non si sa se ce ne siano in giro (in Italia sicuramente no), per quanto un loro chipset compatibile esiste da tempo.

con la 100 mega aggancerai circa come il modem di TIM, forse un pelino di più (ma non è detto) in upstream non dovresti avere problemi. ma non ci sono miracoli, le differenze tra i Broadcom sono minime.

con gli AVM 7530/7590 potresti notare differenze più marcate, intervenendo poi nei suoi settaggi per agganciare di più. il guadagno maggiore si nota in 35b.

con la 200 mega in 35b, dipende dalla tua attuale attenuazione nella ds3 (oltre che da quante vdsl2 35b sono attive nel tuo stesso multicoppia) il guadagno può essere minimo come di qualche decina di mb. qualche sito di verifica di copertura ti dovrebbe dare una velocità stimata anche nella 200 mega. ovviamente conta anche lo stato dell'impianto, ancora di più che rispetto alla 100 mega.

se passerai alla 200 mega, il dsl-ac88u deve essere settato manualmente in 35b perchè come settaggio predefinito si allinea in 17a.

simpleweb
20-03-2019, 08:26
essendo broadcom, il relativo tweak snr funziona solo in adsl. anche l'UPBO non può essere disattivato, rispetto a quanto si può fare coi mediatek. se ti stai chiedendo se ci sono modem (in particolare Asus) con nuovi Mediatek 35b, la risposta è no e non si sa se ce ne siano in giro (in Italia sicuramente no), per quanto un loro chipset compatibile esiste da tempo.

con la 100 mega aggancerai circa come il modem di TIM, forse un pelino di più (ma non è detto) in upstream non dovresti avere problemi. ma non ci sono miracoli, le differenze tra i Broadcom sono minime.

con gli AVM 7530/7590 potresti notare differenze più marcate, intervenendo poi nei suoi settaggi per agganciare di più. il guadagno maggiore si nota in 35b.

con la 200 mega in 35b, dipende dalla tua attuale attenuazione nella ds3 (oltre che da quante vdsl2 35b sono attive nel tuo stesso multicoppia) il guadagno può essere minimo come di qualche decina di mb. qualche sito di verifica di copertura ti dovrebbe dare una velocità stimata anche nella 200 mega. ovviamente conta anche lo stato dell'impianto, ancora di più che rispetto alla 100 mega.

se passerai alla 200 mega, il dsl-ac88u deve essere settato manualmente in 35b perchè come settaggio predefinito si allinea in 17a.Ciao e grazie per le risposte.
Quindi mi stai dicendo che broadcom su broadcom NON potrò cambiare l'snr e gestirlo come voglio sulla vdsl? Attualmente lo cambio senza problemi.

Per il 35b non c'è ora, non è vendibile e non si sa se e quando lo metteranno. La mia era una domanda ipotetica x capire se posso usarlo e trarne vantaggi anche se... Non c'è.

Quindi in definitiva, correggimi se sbaglio, se facessi il passaggio:
1) perdo la possibilità di variare snr
2) aggancio come se avessi il baffo rosso, un pelino di più ma nulla di che
3) sul 35b non mi è chiaro.

Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni69
20-03-2019, 08:49
3) sul 35b non mi è chiaro.

La risposta sul 35b di strassada giustamente si rifa' al parametro di attenuazione nelle terza frequenza in downstream, DS3 che è critica per sfruttare le frequenze oltre i 17 Mhz e fino ai 35 Mhz del profilo 200M.
Se ti interessano i dettagli, e tutto il ragionamento sottostante sul piano pratico e tecnico, vedi QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582), parte della FAQ del thread VDSL Tim FTTC.
A pagina 1 di quel thread troverai anche i riferimenti per lo stato del cablaggio domestico (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883), che deve essere ottimale per la VDSL.

simpleweb
20-03-2019, 09:15
La risposta sul 35b di strassada giustamente si rifa' al parametro di attenuazione nelle terza frequenza in downstream, DS3 che è critica per sfruttare le frequenze oltre i 17 Mhz e fino ai 35 Mhz del profilo 200M.
Se ti interessano i dettagli, e tutto il ragionamento sottostante sul piano pratico e tecnico, vedi QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582), parte della FAQ del thread VDSL Tim FTTC.
A pagina 1 di quel thread troverai anche i riferimenti per lo stato del cablaggio domestico (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883), che deve essere ottimale per la VDSL.Ok poi mi leggo i link, intanto ti ringrazio.
La mia domanda era ipotetica anche perché, controllando sul sito Tim, ora sulla mia via vendono solo la 7mb! Evidentemente la 100mb ormai è satura completamente.

Per gli altri quesiti inerenti l'upgrade tra 68u e 88u? Vale la pena o perdo quelle funzionalità?

Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni69
20-03-2019, 09:17
controllando sul sito Tim, ora sulla mia via vendono solo la 7mb! Evidentemente la 100mb ormai è satura completamente.

Se vendono solo la 7MB non c'entra con la saturazione; ci può essere semplicemente la non-copertura in FTTC ma solo copertura in ADSL (e magari solo in ATM e non in ETH).

A pagina 1 di quel thread trovi la procedura per la verifica della copertura FTTC, requisito essenziale per poter parlare di profili fino a 100/200M.

simpleweb
20-03-2019, 12:41
No dice Saturo e anche nell'excel che ho scaricato tutta la mia città è in 100 MB e tutti i cabinet sono ATTIVI tranne uno che dice essere SATURO (e penso sia il mio).
Ma ora 35db a parte, l'upgrade vale la pena?

camaran
27-03-2019, 08:08
Buongiorno ho un ADSL 20MB/1MB e vorrei impostare il QoS per garantire una massima fluidità al web e a Skype, qualcuno ha suggerimenti?

Devo per esempio attivare anche FIN, RST oltre a quelli abilitati di default (ACK, SYN,ICMP)

poto77
27-03-2019, 09:43
Buongiorno ho un ADSL 20MB/1MB e vorrei impostare il QoS per garantire una massima fluidità al web e a Skype, qualcuno ha suggerimenti?

Devo per esempio attivare anche FIN, RST oltre a quelli abilitati di default (ACK, SYN,ICMP)

Subito appena letto la tua domanda ho pensato "sparati".. :D Con sto c... di QoS è un macello :muro:
Poi però riflettiamoci meglio: la massima fluidità non può essere a skype E al web, devi darla a Skype. Già ma cosa usa Skype? Goooogooolando la cosa ho trovato:

For Skype to work correctly, the following ports need to be open in your firewall: 443/TCP. 3478-3481/UDP. 50000-60000/UDP

Quindi per prima cosa dai massima priorità a queste accoppiate porte \ protocolli e vedi mentre fai una chiamata Skype cosa accade se apri youtube ad esempio o navighi il web. Purtroppo la priorità o l'ha skype o l'ha il web, delle due metti bassa priorità a chi può attendere (ad esempio torrent \ mule ecc..).

camaran
28-03-2019, 10:13
Io ho fatto così https://screenshots.firefox.com/E4cQd6YysY6tlySZ/192.168.1.1

giovanni69
29-03-2019, 15:23
In tema di QoS, c'è qualche settings che può influire sui Dropped Frames di youtube?

Paolozzz
01-04-2019, 16:11
Salve,
sono nuovo.. chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa.

Io ho comprato l'DSL-ac88u perchè in tutte le pubblicizzazioni scrivono che può gestire più connessioni internet... e poi dopo averlo comprato scopro che può gestire (tramite Wan duale) 2 connessioni ma una deve essere per forza tramite USB.
A casa ho 2 vdsl e voglio collegarle allo stesso modem per sfruttarle (una diretta e l'altra tramite la Wan di un'altro modem)... pensavo che questo modem potesse fare al caso mio invece niente...
Qualcuno può darmi una mano?

camaran
01-04-2019, 16:18
Salve,
sono nuovo.. chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa.

Io ho comprato l'DSL-ac88u perchè in tutte le pubblicizzazioni scrivono che può gestire più connessioni internet... e poi dopo averlo comprato scopro che può gestire (tramite Wan duale) 2 connessioni ma una deve essere per forza tramite USB.
A casa ho 2 vdsl e voglio collegarle allo stesso modem per sfruttarle (una diretta e l'altra tramite la Wan di un'altro modem)... pensavo che questo modem potesse fare al caso mio invece niente...
Qualcuno può darmi una mano?

quello che dici tu lo fa l'RT-ac88u ossia la versione solo router

strassada
01-04-2019, 17:11
@Paolozzz
tra le specifiche c'è solo la
‧Dual WAN Fail over/Fail back
che appunto imposta una USB qualora cada la wan primaria

a te serve la modalità Load balanced

il dsl-ac68u possiede la Dual WAN Load balanced, nel 88u non l'hanno inserita

prova a chiedere l'implementazione ad Asus, lo puoi fare via modem (menu dsl, feedback), o se non funziona da modem (c'era un problema non so se Asus l'ha risolto nei suoi server), scrivi una mail a:
iad_feedback@asus.com

attendi la risposta: se negativa (e comunque non sarebbe immediata), lo dovrai ridare indietro e prenderti un altro apparato.

la prossima volta chiedi, prima di comprare, perchè specie se non si è pratici, è facile confondersi.

giovanni69
02-04-2019, 17:54
Ricordo male io oppure tempo fa l'Asus aveva introdotto il secure logon?

Non pare più così :confused:

https://i.postimg.cc/3wSQFmm9/Secure-Logon-Off.jpg (https://postimages.org/)

Paolozzz
03-04-2019, 14:24
quello che dici tu lo fa l'RT-ac88u ossia la versione solo router

allora ho inteso male le specifiche.
grazie.

Paolozzz
03-04-2019, 14:25
@Paolozzz
tra le specifiche c'è solo la
‧Dual WAN Fail over/Fail back
che appunto imposta una USB qualora cada la wan primaria

a te serve la modalità Load balanced

il dsl-ac68u possiede la Dual WAN Load balanced, nel 88u non l'hanno inserita

prova a chiedere l'implementazione ad Asus, lo puoi fare via modem (menu dsl, feedback), o se non funziona da modem (c'era un problema non so se Asus l'ha risolto nei suoi server), scrivi una mail a:
iad_feedback@asus.com

attendi la risposta: se negativa (e comunque non sarebbe immediata), lo dovrai ridare indietro e prenderti un altro apparato.

la prossima volta chiedi, prima di comprare, perchè specie se non si è pratici, è facile confondersi.

Grazie.
proverò senz'altro a richiedere un nuovo firmware... altrimenti cambierò macchina.

grazie

camaran
03-04-2019, 14:33
Ricordo male io oppure tempo fa l'Asus aveva introdotto il secure logon?

Non pare più così :confused:

https://i.postimg.cc/3wSQFmm9/Secure-Logon-Off.jpg (https://postimages.org/)

so che c'è sul ac68u

Pupido
04-04-2019, 10:53
Volevo sapere se per questo modem esiste la possibilità di modificare il file host in modo da permettere a tutti i dispositivi collegati di evitare la pubblicità.
Sarebbe una grande cosa perché eviterebbe di fare i vari root ai relativi dispositivi.

poto77
04-04-2019, 11:12
Volevo sapere se per questo modem esiste la possibilità di modificare il file host in modo da permettere a tutti i dispositivi collegati di evitare la pubblicità.
Sarebbe una grande cosa perché eviterebbe di fare i vari root ai relativi dispositivi.

Esiste /tmp/etc/hosts che fa al caso tuo (appena provato).
Solo che viene sovrascritto ad ogni reboot...

Forse installando qualcosa come il client torrent su USB puoi smanettare con i vari sh e renderlo resistente al reboot

giovanni69
04-04-2019, 11:57
so che c'è sul ac68u

Grazie. Stranamente ricordavo una release note di un fw per 88U che annunciava tale implementazione... :O

Pupido
04-04-2019, 15:01
Esiste /tmp/etc/hosts che fa al caso tuo (appena provato).
Solo che viene sovrascritto ad ogni reboot...

Ma come funziona?
Come si modifica il file host?

giovanni69
08-04-2019, 17:56
Grazie. Stranamente ricordavo una release note di un fw per 88U che annunciava tale implementazione... :O

In realtà si può:

:muro:

Trovato:

https://i.postimg.cc/HsGvh7FP/Authorization-for-https-vs-http-2019-04-08-18-51-39.jpg (https://postimages.org/)

:)

giovanni69
15-04-2019, 13:31
Qualcuno ha poi provato ad utilizzare l'accesso HTTPS sull'88U con il proprio browser?

Avviso che nel mio tentativo sono rimasto senza più possibilità di loggarmi con 192.168.1.1. :O :eek:

Magari chi vuole tentare, sappia di aver cura di registrare la configurazione per un eventuale ripristino successivo (dopo un reset). :read:

camaran
15-04-2019, 13:33
dunque io ci sono riuscito e funziona anche da fuori ma il certificato risulta non valido

giovanni69
15-04-2019, 13:47
Per favore specifica versione esatta del fw 88U, browser e relativa versione e se possibile posta il certificato non valido.

camaran
15-04-2019, 14:06
ultima versione di firmware disponibile

https://c2n.me/4139ZlE.png

https://c2n.me/4139YOv.png

giovanni69
15-04-2019, 20:54
Non basta dire l'ultima versione del firmware per 88U, quale esattamente? beta o standard?

hai visto la mia schermata precedente in corrispondenza di HTTPS che ho evidenziato anche con una freccia?
Sembra altro tipo di GUI la tua, quasi un altro modem. :O (non è che stai parlando del 68U?)

Potresti far vedere tutta la sezione System... da me non esiste nemmeno quella porta di accesso web alla WAN HTTPS: 8443. :confused:

camaran
16-04-2019, 08:30
Versione 1.10.06_Build591

camaran
17-04-2019, 11:19
sarebbe interessante se qualche esperto potesse condividere le impostazioni wifi (2,4 e 5 ghz) per una ottimizzazione della rete.

qualcosa del tipo https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43453037&postcount=2

giovanni69
17-04-2019, 17:10
Versione 1.10.06_Build591

Potresti pubblicare per favore una schermata della linguetta System (che trovi in Administration, nascondi pure il SSID), inclusa la riga del fw che appare al di sopra?

camaran
18-04-2019, 08:42
Potresti pubblicare per favore una schermata della linguetta System (che trovi in Administration, nascondi pure il SSID), inclusa la riga del fw che appare al di sopra?

https://c2n.me/416VDel.png
Penso sia questa

Ma voi avete una versione diversa del firmware?

poto77
18-04-2019, 10:51
v1.10.06 build591
E' l'ultima con telnet attivo..

camaran
18-04-2019, 11:01
v1.10.06 build591
E' l'ultima con telnet attivo..

non ho la versione con telnet attivo ho quella che si trova sul sito

giovanni69
18-04-2019, 12:59
https://c2n.me/416VDel.png
Penso sia questa

Ma voi avete una versione diversa del firmware?

Adesso ci siamo! ;)
Prima QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46173456&postcount=2197)avevi postato tutt'altro. E non era certo l'88U. :)

camaran
18-04-2019, 13:53
Adesso ci siamo! ;)
Prima QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46173456&postcount=2197)avevi postato tutt'altro. E non era certo l'88U. :)

a dire il vero è la stessa schermata

giovanni69
18-04-2019, 15:14
Sapresti spiegarmi come fare apparire la Porta d'accesso web della WAN 8443 sull'88U (a destra nell'immagine)?

https://i.postimg.cc/Fzcwnpq8/2019-04-18-16-09-02.jpg (https://postimg.cc/y31fDm7y)

camaran
18-04-2019, 15:39
Sapresti spiegarmi come fare apparire la Porta d'accesso web della WAN 8443 sull'88U (a destra nell'immagine)?

https://i.postimg.cc/Fzcwnpq8/2019-04-18-16-09-02.jpg (https://postimg.cc/y31fDm7y)

basta selezionare "si" su "Abilita l'accesso all'interfaccia web da internet"

giovanni69
18-04-2019, 16:23
Grazie! :)
:doh:

giovanni69
18-04-2019, 18:15
In tema di QoS, c'è qualche settings che può influire sui Dropped Frames di youtube?

Up! :O

poto77
21-04-2019, 09:21
Ho notato anche alcune periferiche sui 2.4 a volte si sconnettono (prese WiFi sopratutto). Capita solo a me? Se spengo e riaccendo la parte WiFi a 2.4 tutte tornano a collegarsi ...

poto77
29-04-2019, 08:39
Ho notato anche alcune periferiche sui 2.4 a volte si sconnettono (prese WiFi sopratutto). Capita solo a me? Se spengo e riaccendo la parte WiFi a 2.4 tutte tornano a collegarsi ...

Dopo varie prove, posso dire di avere risolto.. e forse la colpa non era neanche dell'Asus.. Cmq ho messo tutte le opzioni in "Disabled" e la bandwith a 20Mhz. Ho dato un occhio allo spettro ed ho visto che, abitando in centro a bologna, i 2.4Mhz sono piuttosto saturi.. così ho scelto il canale "meno peggio" (ma già il router lo faceva bene in automatico). Insomma, ora nessuna disconnessione...

camaran
29-04-2019, 08:40
io ho un problema con il preambolo corto, se lo imposto non si connette più nulla

poto77
29-04-2019, 08:42
io ho un problema con il preambolo corto, se lo imposto non si connette più nulla

Idem, ma ho sempre pensato fosse un problema delle mie periferiche... sui 2.4 ho solo cosi di domotica come spine e prese che non brillano per capacità di wifi.. :mbe:

update ho riprovato.. Alcune spine si collegano, altre no.. non so forse la colpa è 50-50 asus-device...

camaran
29-04-2019, 08:49
il problema del preambolo a me lo fa anche sui 5Ghz

poto77
29-04-2019, 11:28
il problema del preambolo a me lo fa anche sui 5Ghz

Con che dispositivo? A me iphone, ipad, echo dot e pc windows sono ok col preambolo short...

camaran
29-04-2019, 11:58
Con che dispositivo? A me iphone, ipad, echo dot e pc windows sono ok col preambolo short...

a me col preambolo corto anche iphone non si connette

cica88
30-04-2019, 15:42
Voi che temperature avete?
Lato wifi 2,4Ghz / 5Ghz sono ben lontano dalla temperatura massima di 125°C, invece lato cpu sono a 63/64°C, molto vicino alla temperatura massima 70°C.

Jonny1600
01-05-2019, 16:54
Voi che temperature avete?
Lato wifi 2,4Ghz / 5Ghz sono ben lontano dalla temperatura massima di 125°C, invece lato cpu sono a 63/64°C, molto vicino alla temperatura massima 70°C.
Queste sono le mie temperature con una ventola da 120x120,senza ventola sono 10 gradi in più.

https://imgur.com/AmO6DTM

camaran
02-05-2019, 10:36
CPU: 54°C
2,4Ghz: 63°C
5Ghz: 75°C

poto77
02-05-2019, 10:38
2.4 GHz: 63°C - 5 GHz: 75°C - CPU: 56.441°C
Ma non ci farei troppa attenzione ;)

cica88
02-05-2019, 13:43
Ok grazie a tutti, la differenza sul processore è notevole.
Vedrò magari di tenerlo un po’ più rialzato, perché sulla parte superiore al tatto è tiepido, il fondo invece è rovente ( attualmente è appoggiato su un mobiletto di legno )

poto77
02-05-2019, 14:02
Il mio è in alto su un armadio (punto magari non freschissimo ma così nessuno lo tocca :D ) sollevato con 4 piccoli piedistalli..

Mi ricordo che quando avevo l'AC87U (ecco un FORNO) l'ho dovuto scoperchiare e cambiare il pad termico dei tre processori altrimenti d'estate si bloccava.

giovanni69
03-05-2019, 08:44
Certo, alzare di almeno 5 cm è sempre buona cosa per rendere efficiente la circolazione d'aria ma anche d'estate con temperature di almeno 32/33°C ambientali, non ho mai visto un blocco.

camaran
15-05-2019, 10:29
il problema maggiore che riscontro è con la rete 2,4Ghz che qualche volta rallenta fino quasi a non permettere la navigazione, le ho provate tutte ma non so cosa possa essere, idee?

shoxblackify
15-05-2019, 10:43
il problema maggiore che riscontro è con la rete 2,4Ghz che qualche volta rallenta fino quasi a non permettere la navigazione, le ho provate tutte ma non so cosa possa essere, idee?

quali DNS usi

poto77
15-05-2019, 11:06
Curiosità... io ho sempre avuto il nome della rete diversa fra 2.4 e 5Ghz poiché così scelgo io dispositivo per dispositivo dove collegarsi.. e su iPhone mi registro solo sulla 5Ghz così evito che prenda la 2.4 più lenta.

Ieri sera però sono stato dai miei, dove qualche giorno fa TIM aveva sostituito il modem per il passaggio ai 200Mb.. Mio padre non è un gran smanettone, ha cambiato solo entrambe le password per entrambe le reti ma non il nome della rete, rimasto quello di default per entrambe le bande. Appena arrivato mi ha detto la password, l'ho inserita e via.

Dopo un po' sono andato a smanettare nel menù del router via web, ed ho visto che gli smartphone erano sulla 5Ghz tranne un iphone, Echo dot sulla 2.4 (ma forse perché supporta solo questa) ma dopo un po' l'iphone sulla 2.4 avvicinatosi al router è passato alla 5Ghz.

Tutto questo per chiedere: ma è funzione del router scegliere la banda oppure è qualcosa gestita dal client? Qualcuno ha le bande che si chiamano con lo stesso nome?

camaran
15-05-2019, 19:55
quali DNS usi

9.9.9.9 quad9

Wolf91
17-05-2019, 19:56
Ma nuovi firmware all'orizzonte non ce ne sono??

Oramai è da mesi che non esce nulla...

cica88
17-05-2019, 20:47
Ma nuovi firmware all'orizzonte non ce ne sono??

Oramai è da mesi che non esce nulla...

Stando al forum di UkSentinel ( che è in contatto con Asus ), inizialmente era previsto un nuovo firmware per inizio giugno, ora invece è stato posticipato a fine agosto / inizio settembre.

poto77
17-05-2019, 22:19
Stando al forum di UkSentinel ( che è in contatto con Asus ), inizialmente era previsto un nuovo firmware per inizio giugno, ora invece è stato posticipato a fine agosto / inizio settembre.

Non arriverà mai :muro: :(

Darkon
20-05-2019, 16:43
Ho letto nel primo post quanto detto da giovanni per usare questo modem anche con il VoIP ma sarà un limite mio, sarà che i post rimandavano ad altri post che rimandavano ad altri ancora e che risalivano al 2017 fatto sta che non c'ho capito un granché.

Ma una guida aggiornata su come usare il VoIP TIM con questo modem si riesce a mettere insieme che secondo me tanti sarebbero interessati.

Capisco che è egoista chiederlo e ringrazio comunque giovanni per quanto scritto all'epoca e in anticipo chi volesse perderci del tempo a mettere insieme la guida.

strassada
20-05-2019, 17:14
sull'Asus non devi fare nulla se non dedicare un ip statico e aprire qualche porta verso l'ip dell'apparato voip che userai.

il voip lo devi configurare sul telefono IP o ATA che connetterai via ethernet all'Asus. quello che li riguarda è generico e non attinente a questo thread.

per cui prima indica cosa hai o cosa vorresti prendere.
se non trovi un elenco aggiornato è che nessuno ha fatto prove con altre soluzioni rispetto a quelle indicate nelle faq di Giovanni69. l'inserimento dei dati voip è quindi da ricercare nel forum, se sono stati riportati, specie in quello vdsl2 FTTC di tim

Darkon
21-05-2019, 07:41
sull'Asus non devi fare nulla se non dedicare un ip statico e aprire qualche porta verso l'ip dell'apparato voip che userai.

il voip lo devi configurare sul telefono IP o ATA che connetterai via ethernet all'Asus. quello che li riguarda è generico e non attinente a questo thread.

per cui prima indica cosa hai o cosa vorresti prendere.
se non trovi un elenco aggiornato è che nessuno ha fatto prove con altre soluzioni rispetto a quelle indicate nelle faq di Giovanni69. l'inserimento dei dati voip è quindi da ricercare nel forum, se sono stati riportati, specie in quello vdsl2 FTTC di tim

Intanto grazie ancora della spiegazione, sei stato gentilissimo e soprattutto adesso ho molto più chiaro come fare.

giovanni69
21-05-2019, 12:24
Visto che vengo chiamato gentilmente in causa, eccomi qua. :D

In realtà c'è poco da aggiungere a Soluzioni per dotare l'Asus DSL-AC88U del supporto VoIP (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45003267&postcount=354): in questo modem ovviamente non è possibile inserire le credenziali voip e dunque è necessario collegarci on telefono IP, un Ata Voip o adattare un modem Tim. Sarà quello il dispositivo da configurare eventualmente per la fonia voip, non certo l'88U.

EDIT: ho appena aggiunto in quel riferimento anche il link alla procedura per estrarre/ottenere le credenziali VoIP, ottenute seguendo le vie ufficiali di Tim (app o sito web), in virtù della normativa sul modem libero.

Pupido
23-05-2019, 02:08
Oggi ho provato ad installare l'applicazione USB "Download Master" utilizzando un HDD esterno da 500 GB (formattato con filesystem NTFS) e purtroppo l'installazione non andava mai a buon fine.
Ho provato con un altro HDD con le medesime caratteristiche di quello suddetto ed anche in questo caso non sono riuscito ad installare Download Master.
Alla fine, ho provato con una chiavetta USB da 32 GB (formattata con filesystem NTFS) e finalmente l'installazione è andata a buon fine.
Allora, volevo capire se qualcuno di voi è riuscito ad installare Download Master su HDD esterno oppure se tutto ciò non è possibile.
Grazie

Darkon
23-05-2019, 08:20
Visto che vengo chiamato gentilmente in causa, eccomi qua. :D

In realtà c'è poco da aggiungere a Soluzioni per dotare l'Asus DSL-AC88U del supporto VoIP (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45003267&postcount=354): in questo modem ovviamente non è possibile inserire le credenziali voip e dunque è necessario collegarci on telefono IP, un Ata Voip o adattare un modem Tim. Sarà quello il dispositivo da configurare eventualmente per la fonia voip, non certo l'88U.

EDIT: ho appena aggiunto in quel riferimento anche il link alla procedura per estrarre/ottenere le credenziali VoIP, ottenute seguendo le vie ufficiali di Tim (app o sito web), in virtù della normativa sul modem libero.

Grazie Giovanni, alla fine penso che userò questo telefono https://www.amazon.it/dp/B01K817S96/?coliid=I1RW119YNDD546&colid=1K5LD421Y51TS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it appena mi arriva lo configuro, lo provo per un po' e poi eventualmente vi faccio sapere se ha funzionato a dovere.

Darkon
26-05-2019, 11:52
Mi serve nuovamente il vostro aiuto...

Ultimamente sto riscontrando un problema fastidiosissimo. In momenti più o meno casuali improvvisamente pur rimanendo tutto sincronizzato internet diventa irraggiungibile (sia che sia collegato via cavo che wifi).

Entrando nel modem e andando alla schermata (vedi allegato in fondo) vedo Core1 inchiodato al 100% e via via se aggiorno la memoria "Non in uso" diminuisce sempre di più.
Non appena la memoria non in uso arriva a zero per pochi secondi vedo sia core1 che core2 al 100% dopodiché il modem non diventa più raggiungibile in nessun modo pur rimanendo i led funzionanti e la linea perfettamente allineata.

Se lo spengo dall'interruttore e lo riaccendo torna a funzionare normalmente. La cosa si presenta in modo randomico... è capitata più volte in un giorno senza che facessi attività particolari, poi magari non capita per una settimana poi capita per due giorni una volta al giorno. Quindi non riesco a capire cosa possa innescare la reazione.

Le cose già testate senza risultato:

- Riscaricato, controllato e reinstallato firmware v1.10.06 build591 almeno 2 volte
- Controllato temperature ma sono tutte entro i normali range di funzionamento.

Qualche idea? È capitato anche ad altri?

https://i.ibb.co/3hKRK84/DSL.png (https://ibb.co/3hKRK84)

poto77
09-06-2019, 13:56
Ho prestato l’asus per due settimane a mio padre (FTTC Tim) ed io ho usato con la mia FTTC Fastweb il Fastgate proprietario lasciato nel cassetto e per l’occasione pure sbloccato (volevo cambiarci i DNS)

Non voglio esser provocatorio ma è una riflessione mia poiché in queste due settimane onestamente non mi sono accorto di avere il fastgate e non l’Asus, simile WiFi (almeno dai test in casa mia) simile velocità di aggancio e dopo averlo sbloccato anche il fastgate è abbastanza customizzabile.

Anzi, anche se ho messo nell’Asus il MAC del fastgate, non ottengo IPv6.

IPv6 a parte mi sto domandando: ma sto Asus vale davvero quello che costa? Ripeto non è provocazione, sostituendolo in casa nessuno se n’e accorto, ma sto cercando di capire cosa mi da in più rispetto al gratis fastgate...

giovanni69
10-06-2019, 07:11
Grazie Giovanni, alla fine penso che userò questo telefono ( Gigaset A 540 IP) appena mi arriva lo configuro, lo provo per un po' e poi eventualmente vi faccio sapere se ha funzionato a dovere.

Fai attenzione al 540 IP; nel sublinks dedicato alle soluzioni esterne con ATA VoIP e telefono IP, risultano delle complicazioni tecniche di configurazione da risolvere per impostare quel telefono, almeno su numerazione VoIP Tim.

https://i.postimg.cc/j5GP70WX/Rif-540-IP.jpg (https://postimages.org/)

Per comodità il link diretto è questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46150360&postcount=5859):

gigios71
11-06-2019, 06:33
Ieri sera ho avuto un comportamento strano, i dispositivi connessi alla wifi 2.4 GHz non comunicavano più (il led sul router lampeggiava).
Ho provato a collegarmi direttamente al router da PC ma anche in questo caso non si connetteva (internet però funzionava).
A questo punto ho spento e riacceso il router ed ora ho la wifi 2.4 GHz sempre spenta (led sempre off).

Il router ha funzionato per un anno e mezzo, possibile che sia il 'famoso' problema della wifi?

Avete qualche consiglio da farmi fare prima di contattare l'assistenza Amazon (acquistato su Amazon appena reso disponibile).

PS: Consigliate di sfruttare la pagina Feedback per contattare direttamente Asus?

Edit: Ho provato a contattare tramite la pagina Feedback Asus, vediamo cosa mi dicono.

poto77
11-06-2019, 08:13
Se fosse il mio proverei a fare un bel reset ai factory settings (magari prima mi salvo la configurazione...) e vedere cosa succede, anche se da come lo descrivi mi verrebbe da dire che potrebbe trattarsi più di un problema hardware... :mbe:

Però per solidarietà anche il mio ieri sera ha sbarellato un bel po' :muro:
Connessione VDSL ok, client Wifi e LAN connessi, tutto ok.. ad un certo punto decido di guardare Netflix e la TV (Oled Samsung) mi dice che non è connessa alla rete (?!).
Avendo il decoder Sky Q connesso allo stesso switch ethernet penso che mi si sia rotta la scheda di rete della TV stessa.. così provo a collegarmi col wifi.. e mi da errore.. provo col cavo di rete a connettermi col macbook, niente indirizzo ip.. comincio a pensare che ci sia qualcosa che non sta funzionando nell'Asus, e lo riavvio. Al reboot, tutto ok.. era quasi come si fosse addormentato il DHCP..

Darkon
11-06-2019, 08:14
Fai attenzione al 540 IP; nel sublinks dedicato alle soluzioni esterne con ATA VoIP e telefono IP, risultano delle complicazioni tecniche di configurazione da risolvere per impostare quel telefono, almeno su numerazione VoIP Tim.

https://i.postimg.cc/j5GP70WX/Rif-540-IP.jpg (https://postimages.org/)

Per comodità il link diretto è questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46150360&postcount=5859):

Grazie delle info Giovanni! Volendo evitare complicazioni assurde e volendo evitare di cercare fra mille post in giro per il forum. Un modello che sicuramente è compatibile e configurabile senza troppe complicazioni?

Se fosse il mio proverei a fare un bel reset ai factory settings (magari prima mi salvo la configurazione...) e vedere cosa succede, anche se da come lo descrivi mi verrebbe da dire che potrebbe trattarsi più di un problema hardware... :mbe:

Connessione VDSL ok, client Wifi e LAN connessi, tutto ok.. ad un certo punto decido di guardare Netflix e la TV (Oled Samsung) mi dice che non è connessa alla rete (?!).
Avendo il decoder Sky Q connesso allo stesso switch ethernet penso che mi si sia rotta la scheda di rete della TV stessa.. così provo a collegarmi col wifi.. e mi da errore.. provo col cavo di rete a connettermi col macbook, niente indirizzo ip.. comincio a pensare che ci sia qualcosa che non sta funzionando nell'Asus, e lo riavvio. Al reboot, tutto ok.. era quasi come si fosse addormentato il DHCP..

Purtroppo ragazzi ricollegandomi anche a quello che avevo scritto io al POST (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46235599&postcount=2238) alla pagina 112 c'è un problema noto che attualmente NON è risolvibile che sembra dipenda dal firmware.

In pratica per motivi ancora non noti (almeno a me) parte un loop che manda al 100% la CPU1 e inizia a saturare la memoria. Quando la memoria si satura il modem diventa irraggiungibile e seppur i led rimangono tutti accesi e la rete sincronizzata nessun dispositivo la raggiunge più.

Ad oggi, che io sappia, non c'è una soluzione definitiva e si presenta in maniera randomica. Puoi avere mesi in cui funziona perfettamente e poi per una settimana si blocca tutti i giorni, ci sono report anche di persone a cui si è bloccato più volte al giorno.

Teoricamente si spera che ASUS sistemi col nuovo firmware di settembre/ottobre.

Darkon
11-06-2019, 08:21
DOPPIO SORRY

gigios71
11-06-2019, 08:57

Il reset l'ho già provato senza esito.
Se guardo anche nella pagina log risulta o 0 gradi la temperatura del wifi 2.4 GHz

Ho contattato Amazon i quali procederanno al rimborso.

camaran
12-06-2019, 11:40

confermo è un bugRegarding #1 the DHCP issue, we have confirmed that there is a problem and will correct it.

I will notify you as soon as there is an update.

giovanni69
14-06-2019, 17:10
Grazie delle info Giovanni! Volendo evitare complicazioni assurde e volendo evitare di cercare fra mille post in giro per il forum. Un modello che sicuramente è compatibile e configurabile senza troppe complicazioni?

Ti prendi un Ata VoIP per la gestione della fonia della marca GrandStream. E' la prima suggerita nel post di riferimento alle soluzioni VoIP. Una volta che hai quello ci colleghi direttamente i telefoni analogici fissi o cordless. Vedi sezione 'Altre soluzioni' QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404).

EDIT aggiunto nuovo prodotto, sempre al link sopra, sezione 'Altre soluzioni':

https://i.postimg.cc/qR01BRW2/TTTT.jpg (https://postimages.org/)

giovanni69
15-06-2019, 15:34

UP! :O

Darkon
05-07-2019, 15:29
Per dovere di cronaca lascio la mia testimonianza...

All'ennesimo disservizio di questo modem l'ho rimandato ad amazon e optato per altro.

Nello specifico i continui blocchi del DHCP, una interfaccia che aveva anch'essa problemi a non finire alla fine improvvisamente è pure morta la porta DSL a 3 mesi di vita insomma mi son convinto che ASUS ancora è lontanissima dal proporre un modem top di gamma all'altezza della situazione.

Senza contare che non si può da Dicembre 2018 (ultimo aggiornamento firmware) con tutti i problemi suddetti rispondere che forse risolveranno con un aggiornamento previsto per fine agosto/settembre 2019!!!

ASUS marca che normalmente ho sempre stimato ha veramente toppato e mi ha deluso... tanta appariscenza per poca sostanza. Avessero pensato meno al design e più al software penso che i risultati sarebbero stati diversi.

Ovviamente un grazie ad Amazon che se l'è ripreso senza batter ciglio e mi ha rimborsato tutto.

poto77
05-07-2019, 15:33
Concordo.. e poi costa davvero troppo.
L’ho sostituito col fastgate per ragioni che non sto a spiegare e nessuno in casa se n’è accorto..