PDA

View Full Version : Asus DSL-AC88U: Modem\Router WiFi AC3100 Gigabit ADSL2+\VDSL2\35b+G.Fast

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

camaran
19-02-2020, 18:00
Perchè ci sono altri modem Asus.ovviamente di pari caratteristiche??...

No infatti voglio vedere cosa propongono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

drrobert
20-02-2020, 16:24
Perchè ci sono altri modem Asus.ovviamente di pari caratteristiche??...

Bè io lo cambierei volentieri con un RT tanto uso già il modem tim come WAN :D

giovanni69
21-02-2020, 07:37
Ultima risposta di Paul riguardo questa benedetta nuova revisione per chiarire definitivamente:

"As I mentioned hardware issue with particular batch of DSL-AC88U units, there would be no updated hardware version available, as not necessary."
I would like to point out the following:

- If 2.4GHz or 5GHz or both 2.4GHz/5GHz LED still dims after system booted after performed system reset with latest official firmware or beta firmware, then customers must submit a feedback form(Administration > System > Feedback) for our analyze, then we will inform customer whether indeed that particular unit is defected.

- If 2.4GHz or 5GHz or both 2.4GHz/5GHz works after system booted after performed system reset with latest official firmware or beta firmware, then it’s not hardware issue, there is one known issue with 2.4GHz band DHCP server failed to offer IP in some cases, after apply WiFi setting of 2.4GHz again then it works or system reboot. This case it’s not hardware issue, it’s firmware and we are working on a solution.

- For 5GHz band default in Auto channel mode, channel would switch to DFS channel. It’s a fact that some customers’ WiFi client device do not support DFS channel thus, result in 5GHz SSID could not be found. This case customer could set 5GHz channel to fixed non-DFS channel, such as channel 36.

Thanks."

Quindi non ci sarà nessuna nuova revisione a quanto pare, ci sono state soltanto delle partite difettose che stanno venendo via via sostituite.

Buongiorno,

premendo il tasto frontale di accensione spegnimento wifi non controllo più nulla: i due led rimangono sempre spenti.
Ovviamente i due SSID non sono visibili dai guest.

Pensavo di aver smanettato con lo scheduler e di aver disabilitato in modo non opportuno gli orari.

Ora sia con lo scheduler attivo che disattivo, tale pulsante non controlla nulla.

Non credo di aver mai usato il wifi prima se non per pochi minuti. L'avevo acceso un paio di giorni fa.

Si è sputtanato il wifi? :mc: :eek:

gigios71
21-02-2020, 07:49
Buongiorno,

premendo il tasto frontale di accensione spegnimento wifi non controllo più nulla: i due led rimangono sempre spenti.
Ovviamente i due SSID non sono visibili dai guest.

Pensavo di aver smanettato con lo scheduler e di aver disabilitato in modo non opportuno gli orari.

Ora sia con lo scheduler attivo che disattivo, tale pulsante non controlla nulla.

Non credo di aver mai usato il wifi prima se non per pochi minuti. L'avevo acceso un paio di giorni fa.

Si è sputtanato il wifi? :mc: :eek:

Ho avuto anch'io lo stesso problema che mi ha costretto a rendere il router.
Avevo provato di tutto, compreso un factory reset ma nulla da fare, wifi sempre spenta, questo dopo un anno d'uso.

Prova a fare un factory reset, magari nel tuo caso è solo un'impostazione 'corrotta' che non permette l'attivazione del wifi.

giovanni69
21-02-2020, 07:53
Grazie gigios71 per il tuo intervento. Era solo un'impostazione corrotta in memoria. :mano:

Ho risolto con uno spegnimento e riaccensione. Speriamo che tenga.. :sperem: :tie:

gigios71
21-02-2020, 07:55
Grazie gigios71 per il tuo intervento. Era solo un'impostazione corrotta.

Ho risolto con uno spegnimento e riaccensione. Speriamo che tenga.. :sperem: :tie:

Meglio così, nel mio caso purtroppo non ha funzionato :)

giovanni69
21-02-2020, 07:58
Alcuni aggiornamenti da Asus, mi hanno contattato ieri sera dicendomi che mi daranno la possibilità di rendere questo modem e di averne un'altro in cambio, di mandargli il documento di acquisto che valutano perchè questo non avrà più alcun aggiornamento

No infatti voglio vedere cosa propongono

Hai iniziato una procedura formale di sostituzione del modem direttamente con Asus Italia avendo come motivazione prodotto non più supportato con aggiornamenti?

Sono curioso anch'io dal momento che non esiste altro prodotto che supporti il 35b a parte un quasi non-ufficiale DSLAC68VG che per di più ha il lato fonia non pienamente supportato in Italia, hardware inferiore, non supporta ADSL da noi (anche se si ostinano a lasciare "Supporta ADSL, ADSL 2/2 +" nella presentazione mentre è omesso nelle specifiche) , sembra nemmeno presente nei canali retail maggiori ufficiali e fw fermo allo stesso periodo di fine 2018. :O

camaran
21-02-2020, 14:43
Hai iniziato una procedura formale di sostituzione del modem direttamente con Asus Italia avendo come motivazione prodotto non più supportato con aggiornamenti?

Sono curioso anch'io dal momento che non esiste altro prodotto che supporti il 35b a parte un quasi non-ufficiale DSLAC68VG che per di più ha il lato fonia non pienamente supportato in Italia, hardware inferiore, non supporta ADSL da noi (anche se si ostinano a lasciare "Supporta ADSL, ADSL 2/2 +" nella presentazione mentre è omesso nelle specifiche) , sembra nemmeno presente nei canali retail maggiori ufficiali e fw fermo allo stesso periodo di fine 2018. :O

Dunque si ho iniziato una procedura ora se è quella ufficiale non so dire comunque dopo una mia e-mail in cui lamentavo questo problema degli aggiornamenti sono stato contattato telefonicamente da Asus che mi proponeva di di contattare il venditore per una sostituzione o una nota di credito fornendo allo stesso il case number poichè la garanzia deve seguire la catena: venditore, distributore, asus.

Ho contattato il venditore e fornito tutti dati e mi ha risposto che avrebbe immediatamente sentito il suo fornitore e mi avrebbe aggiornato, ora sono in attesa di aggiornamenti

giovanni69
21-02-2020, 18:09
Da come la racconti sembra l'hanno messo sul fronte del muro di gomma...
In pratica: Asus marketing non vuole fare una figuraccia con il cliente (leggi: salvare la faccia) e dunque rimbalza il tutto al venditore perchè il cliente sia in qualche modo soddisfatto;ed il distributore non ne sa nulla e vorrà chiarimenti da Asus :O

strassada
21-02-2020, 19:04
c'è anche una recente sanzione (https://www.elettrogadget.it/wp-content/uploads/2020/01/asus-garanzia-pagine-69-106.pdf) a carico di Asus, me ne ero dimenticato

giovanni69
21-02-2020, 21:57
grazie strassada.
3 mln alle società Asus in solido e 100mila al distributore che fa assistenza su numero 199 non a tariffa base.

Ed Asus, tra le altre motivazioni, ha pure addotto:

"ASUS, in qualità di produttore, non sarebbe tenuto a prestare la garanzia legale di conformità ai consumatori [...]" :O

Mentre AGCOM:

"112. Richiamando sinteticamente le evidenze più significative a supporto di quanto ora ribadito, in
primo luogo, si sono forniti ampi riscontri di come ASUS adotti nei confronti dei consumatori che
chiedano la sostituzione o la riparazione del prodotto o lamentino problemi inerenti alla prestazione
della garanzia (ritardo, inadeguata e ripetuta riparazione) o ancora chiedano il risarcimento del danno
o il pagamento delle spese, un atteggiamento palesemente dilatorio, basato sul sistematico utilizzo
di modelli di risposta standard, concepiti essenzialmente per temporeggiare. Ciò con l’evidente fine
di indurre il cliente insoddisfatto a desistere o, in caso di insistenza dello stesso, di prendere tempo
per attivare e gestire parallelamente le procedure interne di gestione del problema. In particolare,
sotto tale profilo, occorre richiamare, inter alias, l’e-mail con cui ASUS invitava le proprie strutture
a sospendere le conferme di lettura delle PEC contenenti le richieste di assistenza dei clienti,
giustificate nella memoria conclusiva dall’imminenza del periodo estivo, dimostra, all’evidenza,
ancora una volta, il carattere elusivo e dilatorio delle condotte poste in essere da ASUS.
"

"115. Del pari, si è dato conto anche di come il ricorso alla sostituzione del prodotto o al rimborso
integrale del prezzo dello stesso costituisca una misura estrema e sia costantemente giustificato da
ASUS con l’opportunità di evitare un’azione legale del cliente [...]"

...in bocca al lupo, dunque. :rolleyes:

alb.vinci
03-03-2020, 16:03
Buongiorno, volevo segnalarvi che dopo aver contattato il mio venditore (il più famoso store online) son riuscito ad avere il rimborso dell'acquisto in 10 minuti di conversazione.

Wolf91
03-03-2020, 19:52
Buongiorno, volevo segnalarvi che dopo aver contattato il mio venditore (il più famoso store online) son riuscito ad avere il rimborso dell'acquisto in 10 minuti di conversazione.

Per curiosità come gliela hai servita??

Se lo store è quello che penso,ci provo anche io

alb.vinci
03-03-2020, 19:56
Per curiosità come gliela hai servita??

Se lo store è quello che penso,ci provo anche io

ti ho inviato la conversazione in un messaggio privato

Wolf91
03-03-2020, 20:18
ti ho inviato la conversazione in un messaggio privato

non è arrivato nulla :)

giovanni69
03-04-2020, 11:07
Un mese dopo: quindi quale è la situazione?
Asus non aggiorna e l'unico modo è ottenere il rimborso dal distributore se il modem è stato acquistato da poco? :confused:

E chi ce l'ha da quando è uscito a fine 2018?

alb.vinci
03-04-2020, 12:47
Un mese dopo: quindi quale è la situazione?
Asus non aggiorna e l'unico modo è ottenere il rimborso dal distributore se il modem è stato acquistato da poco? :confused:

E chi ce l'ha da quando è uscito a fine 2018?

io l'ho preso nel tuo stesso periodo e non ho avuto problemi ad avere il rimborso

giovanni69
03-04-2020, 13:13
Hai PM, grazie.

drrobert
07-04-2020, 12:53
Sarebbe possibile caricare il firmware tipo wrt, ok si perde la parte modem tanto io lo uso in cascata (WAN) al router telecom che fa anche la parte voip per cui non mi interessa perdere la parte modem (anche perchè se si brucia a causa fulmini costa poco sostituirlo)

Nel mentre ho riesumato rt-ac68 con il wrt tutta un altra cosa con il QoS e tutte le altre cose, fortuna che questo è a tuttora la punta di diamante della loro offerta router dsl ...

Pupido
09-04-2020, 17:55
Scusate la mia ignoranza, ma come si cambiano i DNS su questo modem?

Jonny1600
09-04-2020, 19:34
Scusate la mia ignoranza, ma come si cambiano i DNS su questo modem?
Wan,poi vai su modifica Pvc e inserisci i Dns

Pupido
09-04-2020, 23:32
Wan,poi vai su modifica Pvc e inserisci i Dns

Grazie mille!

Jonny1600
10-04-2020, 20:54
Grazie mille!
Figurati :)

marcomv
28-04-2020, 15:48
Salve a tutti,
Da Ex possessore contento di Asus AC68U, sono passato a questo Asus AC88U nella speranza di poter finalmente usufruire della 200Mbit Fastweb con profilo 35b attivato in centrale...
Sorpresa delle sorprese anche se il router si attesta a velocità superiori:
https://imgur.com/kbbo4C7
Gli speedtest invece mi restituiscono questo:
https://imgur.com/Im1yND2
Queste le impostazioni del Router:
https://imgur.com/wNTHiMP
Qualche consiglio?:mc:
PS: sono in attesa del firmware di debug per ulteriori diagnostiche..

giovanni69
28-04-2020, 15:51
Prova Eolo speed test. In ogni caso, cosa pensi di dimostrare con lo speedtest?

Esempi leggendari di ironmark99 su speedtest, in vari contesti:

"In pratica:
- tutte le sere in ora di punta in tangenziale non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
- porti l'auto dal meccanico, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto
- tu ne desumi che il meccanico è un incompertente, e che dunque sarai costretto a cambiare auto e prenderne una di un'altra casa automobilistica.

Insomma, è un po' come se prima avessi avuto una Panda e ci impiegassi un'ora ad attraversare la città. Ora hai una Porsche (allo stesso costo della Panda) e ci impeghi sempre un'ora ad attraversare la città. Il problema è il traffico, non certo il motore Porsche. Col fatto che ora, in assenza di traffico la tua velocità di punta è del 50% superiore... Perché tornare alla Panda?

Poi ti direi di non valutare MAI le prestazioni del tuo collegamento VDSL con uno speed test, esattamente come non valuteresti la velocità massima della tua auto dal tempo medio che ci metti ad andare da Milano centro a Palermo centro. L'indice giusto delle prestazioni del tuo VDSL è la massima velocità di linea che ti da il modem nella pagina delle statistiche.

Non è che gli speed test non funzionino bene, o che siano inaffidabili per ciò che si propongono di fare.

Il problema è pensare di desumere le prestazioni della propria linea VDSL con uno speed test. È esattamente come cercare di desumere la velocità massima della propria auto misurando il tempo impiegato a fare un viaggio da Milano centro a Palermo centro. Se si riscontra che non si riesce a tenere una media superiore ai 60km/h (senza neppure sapere che strada si sia fatta, se in autostrada, su statale, passando da Helsinki ) non si può desumere che si deve portare l'auto dal meccanico per una messa a punto.

Ecco, uno speed test è esattamente come un viaggio tra Milano centro e Palermo centro. Il tempo impiegato a scaricare o a caricare un file di dimensioni note dipende da tanti di quei fattori di traffico e di instradamento, che il proprio bitrate massimo raramente è il principale fattore limitante... col fatto che almeno in auto ci si può rendere conto se ci sono stati e dove sono accaduti dei rallentamenti, mentre con uno speed test no."

Vedi anche QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46403111&postcount=2857).

MiloZ
29-04-2020, 10:18
Salve a tutti,
Da Ex possessore contento di Asus AC68U, sono passato a questo Asus AC88U nella speranza di poter finalmente usufruire della 200Mbit Fastweb con profilo 35b attivato in centrale...
Sorpresa delle sorprese anche se il router si attesta a velocità superiori:
Gli speedtest invece mi restituiscono questo:
Queste le impostazioni del Router:
Qualche consiglio?:mc:
PS: sono in attesa del firmware di debug per ulteriori diagnostiche..

La velocità che riscontri dagli speedtest è circa la medesima della portante che agganciavi con il modem precedente?
Se si, non c'è nulla di strano, devi aspettare che la auto-riqualifica di Fastweb si riadatti alla nuova portante.
Di norma occorrono circa 3-4 giorni.

marcomv
29-04-2020, 20:09
Grazie per le risposte, infatti dopo una telefonata ad una gentile operatrice di Cagliari di Fastweb, che mi ha effettuato un riallineamento della linea, ora la velocità di download negli speedtest e nei testi di download di steam ( 20Mbyte/sec ) è correttamente allineata alla portante del router...
Un problema strano, ora che mi si presenta, è che il dhcp del router sia esso per dispositivi in LAN che in WIFI smette di funzionare... devo riavviare completamente il router per porterlo far funzionare, sapete se è un problema riconosciuto anche per i dispositivi in LAN? Facci presente che lo sto usando da 2gg...
Grazie e buona serata.

giovanni69
04-06-2020, 21:36
Sapete dove trovare delle foto in alta risoluzione dei due lati del pcb? :)

camaran
11-06-2020, 10:46
Grazie per le risposte, infatti dopo una telefonata ad una gentile operatrice di Cagliari di Fastweb, che mi ha effettuato un riallineamento della linea, ora la velocità di download negli speedtest e nei testi di download di steam ( 20Mbyte/sec ) è correttamente allineata alla portante del router...
Un problema strano, ora che mi si presenta, è che il dhcp del router sia esso per dispositivi in LAN che in WIFI smette di funzionare... devo riavviare completamente il router per porterlo far funzionare, sapete se è un problema riconosciuto anche per i dispositivi in LAN? Facci presente che lo sto usando da 2gg...
Grazie e buona serata.

il problema del dhcp è un bug noto e non risolto da parte di asus, a me si bloccava di continuo alla fine sono passato ad altro produttore

giovanni69
11-06-2020, 10:49
è che il dhcp del router sia esso per dispositivi in LAN che in WIFI smette di funzionare...

Il fw è il 1.10.06 b591; di fatto che succede quando il DHCP smette di funzionare?

Wuillyc2
12-06-2020, 11:48
Il fw è il 1.10.06 b591; di fatto che succede quando il DHCP smette di funzionare?

non assegnado più indirizzi IP non si collegano più i dispositivi alla rete

giovanni69
12-06-2020, 17:53
Capisco.. mai sperimentata una cosa del genere, almeno con beta v9.10.06_build586.

Pupido
13-06-2020, 19:02
Esiste un modo per disattivare su questo modem una delle 2 bande di frequenza wifi (2.4 e 5 GHz) della rete wireless in modo da avere attiva solo la prima o la seconda?
Grazie.

giovanni69
14-06-2020, 17:03
Sì, certo: c'è il pulsante Radio del fw per attivare o meno singolarmente la 2.4 e/o 5 Ghz.

mustiko86
19-09-2020, 20:29
.

mustiko86
19-09-2020, 20:29
salve a tutti, posseggo l'asus modello 2017 H7IOHL000096

Quando presi il modem usato lo scorso anno montava una versione beta e funzionava tutto.
Recentemente sono andato sul sito della Asus per vedere qualche aggiornamento firmware e ho notato che l'ultimo era la versione 1.10.06_Build591
Ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione disponibile sul sito e da allora sto avendo seri problemi con le associazioni ip di tutti i dispositivi di casa alla rete wifi, nonostante i ripetuti ripristini.
Mi sembra che ci siano problemi ad ottenere l'indirizzo IP automatico, con il telefono e il pc metto lo statico e si connette, ma con altri dispositivi non lo posso fare ovviamente.
Problema riscontrato solo sulla 2ghz, sulla 5 non succede.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?

giovanni69
19-09-2020, 20:45
Rimetti la beta: ti ricordi esattamente quale fosse?

mustiko86
19-09-2020, 21:30
Rimetti la beta: ti ricordi esattamente quale fosse?

non ricordo la versione ed ovviamente sto cercando una QUALSIASI beta online ma non ne trovo :(

c'è qualche santo qui nel forum che mi può passare una versione beta? sto impazzendo

RISOLTO

non so perchè, per come, ma cambiando il nome della rete funziona tutto. ho usato questo nome sin dall'inizio ma ora senza un reale motivo non mi associa gli ip se la rete ha questo nome. io non ho parole.

ness.uno
17-10-2020, 15:12
Ho preso questo modem, ad un prezzo veramente bassissimo, questa mattina l'ho collegato e provato per circa due ore, come portante negoziata, aggancia poco meno del 7590, ( circa 2 mega) mentre in upload aggancia nettamente di più, ( circa 4 mega) sono in decade D4, al primo impatto a livello di settaggio parametri, sembra un poco più complesso, ho fatto richiesta online di un fw di debug con telnet sbloccato.
Cosa è possibile migliorare?, vedo che il FW e fermo al 2018, esistono release costum? Il margine di rumore in down e in up si può modificare?
Grazie

MiloZ
17-10-2020, 16:03
Ho preso questo modem, ad un prezzo veramente bassissimo, questa mattina l'ho collegato e provato per circa due ore, come portante negoziata, aggancia poco meno del 7590, ( circa 2 mega) mentre in upload aggancia nettamente di più, ( circa 4 mega) sono in decade D4, al primo impatto a livello di settaggio parametri, sembra un poco più complesso, ho fatto richiesta online di un fw di debug con telnet sbloccato.
Cosa è possibile migliorare?, vedo che il FW e fermo al 2018, esistono release costum? Il margine di rumore in down e in up si può modificare?
Grazie

Il supporto firmware per questo modem è finito da dicembre 2018\Gennaio 2019 causa problemi interni ad Asus che si erano affidati ad un team esterno nella collaborazione dello sviluppo dei firmware per gli apparecchi con SoC xdsl broadcom, collaborazione che si è poi interrotta per motivi a noi ignoti.
Quindi non c'è molto da fare e non ci sono firmware custom.

Entro fine anno dovrebbe uscire un nuovo modem Asus DSL-AX82U - (https://www.asus.com/Networking/DSL-AX82U) confermato che verrà sviluppato dal loro team internamente senza collaboratori esterni come per i router (quindi non dovrebbe fare la stessa fine).

ness.uno
17-10-2020, 16:41
Il supporto firmware per questo modem è finito da dicembre 2018\Gennaio 2019 causa problemi interni ad Asus che si erano affidati ad un team esterno nella collaborazione dello sviluppo dei firmware per gli apparecchi con SoC xdsl broadcom, collaborazione che si è poi interrotta per motivi a noi ignoti.

Entro fine anno dovrebbe uscire un nuovo modem Asus DSL-AX82U - (https://www.asus.com/Networking/DSL-AX82U) confermato che verrà sviluppato dal loro team internamente senza collaboratori esterni come per i router (quindi non dovrebbe fare la stessa fine).

Veramente un peccato, è un gran bel modem!
Cmq ad Asus le potenzialità di sviluppo a livello software, non gli mancano, vedo che tutt'ora il modem è in commercio e il prezzo e abbastanza alto, poi chi lo acquista, che fa?

MiloZ
17-10-2020, 16:58
Veramente un peccato, è un gran bel modem!
Cmq ad Asus le potenzialità di sviluppo a livello software, non gli mancano, vedo che tutt'ora il modem è in commercio e il prezzo e abbastanza alto, poi chi lo acquista, che fa?

Lo tiene così come è evidentemente, o se la fo sostituire con un'altro.
Certo considerata la situazione firmware, il prezzo al quale viene offerto da nuovo è forse eccessivo.

ness.uno
17-10-2020, 17:48
Lo tiene così come è evidentemente, o se la fo sostituire con un'altro.
Certo considerata la situazione firmware, il prezzo al quale viene offerto da nuovo è forse eccessivo.hai avuto difficoltà per farti mandare il FW debug? Come avviene ciò?
Thx

shoxblackify
17-10-2020, 19:37

certo che è una bella beffa questa per chi avrà speso soldi per questo modello:doh:

MiloZ
17-10-2020, 23:29
hai avuto difficoltà per farti mandare il FW debug? Come avviene ciò?
Thx

Basta mandare una mail al loro supporto tecnico in Taiwan e dovrebbero inviartelo subito (almeno 1 anno fa era così, non so poi se abbiano cambiato qualche loro politica interna a questo riguardo).

ness.uno
18-10-2020, 06:34
Basta mandare una mail al loro supporto tecnico in Taiwan e dovrebbero inviartelo subito (almeno 1 anno fa era così, non so poi se abbiano cambiato qualche loro politica interna a questo riguardo).
Ho fatto richiesta da webGui del modem, va bene?
thx
PS
Ho cercato da tutte le parti, non riesco a TROVARE il FW DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.w, qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?
THX

MiloZ
18-10-2020, 18:02
Ho fatto richiesta da webGui del modem, va bene?
thx
PS
Ho cercato da tutte le parti, non riesco a TROVARE il FW DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.w, qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?
THX

Si va bene, dovrebbero inviartelo (ovviamente scrivigli in inlgese).
Io non uso più quel modem sorry, non ho disponibilità di tale firmware a portata di mano, al limite se qualcuno che lo tiene ancora volesse momentaneamente uppartelo si faccia avanti. =)

ness.uno
18-10-2020, 18:44
Si va bene, dovrebbero inviartelo (ovviamente scrivigli in inlgese).
Io non uso più quel modem sorry, non ho disponibilità di tale firmware a portata di mano, al limite se qualcuno che lo tiene ancora volesse momentaneamente uppartelo si faccia avanti. =)
Trovato, Forum UKTechHub.com.
Grazie ugualmente!

terzo33
21-10-2020, 08:29
Buongiorno, questo modem supporta l'AiMesh ?

ness.uno
21-10-2020, 17:03
Sembra proprio di no...purtroppo, io non l'ho trovato, e nel sito ASUS non ne fanno menzione, peccato, come modem/router ha delle ottime potenzialità, cmq non sono la persona più adatta a rispondere, l'ho da pochi giorni, ho messo il FW di debug che sblocca il telnet, ho provato per qualche ora e posso solo dire che aggancia quasi come il 7590.

Raven
21-10-2020, 17:51

no

ness.uno
21-10-2020, 19:08
Il comando per abbassare il margine di rumore, bcm_xdslctl configure --snr, funziona anche in Vdsl? Nel menù a tendina mi sembra non sia presente la cifra in negativo.
Thx

Raven
21-10-2020, 19:18
Il comando per abbassare il margine di rumore, bcm_xdslctl configure --snr, funziona anche in Vdsl? Nel menù a tendina mi sembra non sia presente la cifra in negativo.
Thx

no

giovanni69
22-10-2020, 18:23
Ma però funziona il contrario almeno... :p

ness.uno
22-10-2020, 19:03
Ma però funziona il contrario almeno... :p
Infatti, se funziona in positivo, è strano che non lo faccia in negativo, cmq è un gran bel modem, peccato che Asus non rilascia aggiornamenti FW, ci sarebbero molte cose da aggiungere.

giovanni69
22-10-2020, 21:37
La filosofia di Broadcom evidentemente è quella di ricercare la stabilità, permettendo al limite di aumentare SNRm (sempre ammesso di disabilitare SRA) con apposito comando telnet ma non di diminuirlo, operazione che non migliora certamente la probabilie stabilità della linea anche se posso capire che su linee particolarmente stabili qualcuno possa pensare che 6 dB SNRm siano eccessivi e dunque si voglia spremerne maggiore velocità.

mustiko86
21-11-2020, 16:56
Trovato, Forum UKTechHub.com.
Grazie ugualmente!

perdonami non riesco a trovare il download della beta. potresti aiutarmi?

Jonny1600
21-11-2020, 17:14
perdonami non riesco a trovare il download della beta. potresti aiutarmi?
:read:
https://gofile.io/d/5Ke3dz

mustiko86
23-11-2020, 07:49
:read:
https://gofile.io/d/5Ke3dz

grazie mille. con questa versione non hai problemi? io avevo una beta, non ricordo quale, forse la 9.10.quancosa e andava benissimo. ho fatto la caxxata di aggiornare all'ultima ufficiale e da allora il modem è da buttare. wifi instabile, dispositivi che non agganciano l'ip un fermacarte insomma. sto cercando in rete ma non trovo beta in giro

giovanni69
23-11-2020, 10:03
Beta v9.10 non vuol dire molto; anche perchè esistono le 9.10.05, 9.10.06...e poi ciò che conta è il 'build' successivo: 558, 566, 583, 586.
Qui di seguito: DSL-AC88U_v9.10.06_build586 & debug
https://gofile.io/d/AOfIjj
Se sei paranoico riguardo i flash dei fw, fallo due volte di seguito (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45265172&postcount=1067) (e post successivi su hard reset 30-30-30). Poi non è detto che utilizzando le attuali impostazioni con fw diverso da quello con cui sono state create, non ci possano essere problemi. Semmai, prova a reimpostare tutto daccapo, salvandoti prima i settings delle varie schermate e ricopiandoli con il fw flashato.

P.S. Grazie Jonny1600; non conoscevo quel servizio di hosting. :)

mustiko86
23-11-2020, 10:27
Esattamente che versione vuoi installare (o quella che avevi in precedenza)?
Beta v9.10 non vuol dire molto; anche perchè esistono le 9.10.05, 9.10.06...e poi ciò che conta è il 'build' successivo: 558, 566, 583, 586.
Se sei paranoico riguardo i flash dei fw, fallo due volte di seguito. Poi non è detto che utilizzando le attuali impostazioni con fw diverso da quello con cui sono state create, non ci possano essere problemi. Semmai, prova a reimpostare tutto daccapo, salvandoti prima i settings delle varie schermate e ricopiandoli con il fw flashato.

innanzitutto grazie per il fw e i suggerimenti che mi dai. Per quanto riguarda le impostazioni non è un problema, lo sto resettando di continuo per i problemi che ho (che prima non avevo) purtroppo non ricordo minimamente la versione del firmware perché quando presi il modem (usato) montava questa versione 9.xx, e vedevo sul sito originale che l'ultima versione era la 1.xx e mi sembrava strana come cosa, purtroppo nella mia ignoranza non mi ero informato prima di mettere mano e soprattutto dovevo farmi i fatti miei visto che andava da dio il modem; cosi scaricai, flashai e bestemmiai da allora :muro:

intanto provo quello che mi hai postato e spero di risolvere

giovanni69
23-11-2020, 10:31
Fai attenzione che ho editato il mio post precedente con i riferimenti ai post originali.

mustiko86
23-11-2020, 11:26
Fai attenzione che ho edito il mio post precedente con i riferimenti ai post originali.

Letto. non sono paranoico, mo provo cosi, se dovessi avere ancora problemi eseguo due flash di fila e 3 hardreset 30 secondi l'uno (ho interpretato bene?)

giovanni69
23-11-2020, 14:17
Le istruzioni sono quelle indicate nel sublink. Ci sono le spiegazioni seguendo quei commenti. Non me le ricordo a memoria.

ness.uno
23-11-2020, 16:39
Se sei paranoico riguardo i flash dei fw, fallo due volte di seguito (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45265172&postcount=1067) (e post successivi su hard reset 30-30-30). Poi non è detto che utilizzando le attuali impostazioni con fw diverso da quello con cui sono state create, non ci possano essere problemi. Semmai, prova a reimpostare tutto daccapo, salvandoti prima i settings delle varie schermate e ricopiandoli con il fw flashato.

Non c'è speranza di sviluppo per questo modem? è un vero peccato che sia tutto fermo al 2018! ci sarebbe molto su cui Asus potrebbe sviluppare, tipo l'aimesh e altro ancora.
THX

giovanni69
23-11-2020, 17:23
No.

mustiko86
23-11-2020, 20:11
No.

Scusa se ti rompo ma vorrei porti un quesito: messo il fw 9.10 (tanto il problema c'era anche con gli altri). partendo da hard reset se io metto il nome della wifi 2.4 "casamia", i dispositivi non agganciano la rete. se la chiamo in qualsiasi altro modo aggancia a volte si a volte no. se metto lo statico al dispositivo da agganciare (in questo caso il cell) navigo correttamente ma non tutti i dispositivi della domotica posso mettere lo statico
hai qualche suggerimento? provato canale 11, senza passw, insomma ho smanettato un po ma niente

giovanni69
23-11-2020, 21:11
Praticamente mai usato il wifi di questo router. Non saprei come aiutarti. Vediamo se qualcun altro interviene o vedi se trovi spunto a pagina 1 o tra le pagine del thread usando delle parole chiave. Mi dispiace.

mrcrowley
09-12-2020, 19:11
Buonasera a tutti.
Ho un ASUS RT-AC86U (lo so che qui si parla dell' AC88, ma non ho trovato altre discussioni), che quando aggiungo dei dispositivi con limitazioni/protezioni per i miei figli, me li fà rallentare fino a non renderli più usabili.
Tra l'altro impostato dall' app Android si hanno settagi diversi, che invece da browser web.
Con un pc (linux), non mi faceva neanche scaricare gli aggiornamenti di sistema.
Con un'altro portatile Windows uguale.
Non riesco a capire se il router è sovraccarico o se questo "effetto" dipende da altro.
Il grafico del traffico lo mostra quasi al max, ma indica 4MB/s con punte di 6MB/s per la LAN, quindi ben sotto i limiti della rete Gigabit. Boh !!!!
Se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa. Grazie in anticipo.

giovanni69
12-12-2020, 17:14
Fossi in te, a parte che non specifichi nemmeno la versione del firmware... nè si capisce se i rallentamenti avvengono via wifi o sono tutti su cavo fisico :O

1) farei di nuovo il flash del firmware esistente (sovrascrittura) previo salvataggio su file delle impostazioni attuali (backup) e su schermate delle varie sezioni della GUI

se non funzionasse:

1b), cercherei un firmware successivo più aggiornato/stabile.

1c) valuterei una versione Merlin di fw per RT
https://www.asuswrt-merlin.net/

2) reset del modem con apposito tasto e riconfigurazione manuale servendomi delle schermate salvate al punto 1, visto che rilevi incongruenze nei settaggi.

se non funzionasse:

3) cambierei la presa cui è collegato fisicamente l'alimentatore, se possibile, provandone un'altra. Non si sa mai che possa arrivare un ridotto voltaggio/amperaggio. Inoltre valuterei canali wifi 2.4/5Ghz / cavi ethernet diversi a seconda del cavo.

mrcrowley
12-12-2020, 20:32
Grazie della risposta, e scusami per le informazioni mancanti.

Rallentamenti su LAN ethernet. Il wifi è disattivato.

Il firmware è quello Asus, aggiornato all' ultimo disponibile.

Mai provati fw alternativi.

Per spiegare le diversità tra settaggi via browser, e via app .... ho aggiunto una nuova regola/restrizione sul pc di mio figlio usando il browser web su di un pc della lan: aprendo l'app questa restrizione non compare proprio. Mi sembra abbastanza strana questa cosa.

Saluti

*Pegasus-DVD*
21-12-2020, 12:58
Buongiorno, ho questo problema:

ho caricato il backup del mio rt ac88u ma non riesco più ad entrare nel router perchè dice password sbagliata anche se è giusta

cosa devo fare?

anche se cerco di collegarmi al Wifi dice password sbaglita :(

provato a resettare mille volte.
ho l'ultima versione fw e ho provato anche a mettere l'ultima beta
ho provato 3 backup diversi

Alexandernine23
31-12-2020, 12:55
Salve ragazzi buon ultimo dell'anno!
Avrei un problema con questo router, precisamente nell'impostarlo tramite porta WAN in quanto ho appena installato l'ultrafibra FTTH con Fastweb. Ho un ONT ZTE e mi sto scervellando in tutti i modi per poterlo connettere ma ogni volta il router rimane sulla schermata di caricamento dicendo "Le tue credenziali sono il fase di verifica". Non capisco se c'è qualche operazione che sbaglio, comincio a pensare che non sia compatibile con le linee odierne ma la cosa mi pare molto strana. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Jonny1600
23-02-2021, 19:05
Ciao a tutti

Ho un problema con il modem,ho una connessione fastweb fttc,praticamente ogni 30 giorni circa devo riavviare il modem perché non riesco più ad accedere all'interfaccia web ma via telnet si, premetto che mi succede anche con un altro modem,qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Pupido
12-06-2021, 16:39
Fra una settimana passerò dalla fibra 200 FTTC alla fibra 1 gigabit FTTH e per questo volevo chiedervi se potrò continuare ad usare questo modem oppure dovrò riporlo nella scatola?

MiloZ
13-06-2021, 14:35
Fra una settimana passerò dalla fibra 200 FTTC alla fibra 1 gigabit FTTH e per questo volevo chiedervi se potrò continuare ad usare questo modem oppure dovrò riporlo nella scatola?

Certo che potrai utilizzarlo, dovrai semplicemente impostare la porta WAN come primaria dalle opzioni dell'Asus, a cui collegherai poi il cavo ethernet rj45 che arriverà dall'ONT esterno fornito all'attivazione della FTTH.

In caso ti venga fornito un modulo SFP o un router con ONT integrato al posto dell'ONT esterno la cosa si complica un pò e dovresti procurarti un media-converter oppure un ONT esterno a parte e poi copiarci la password\seriale del modulo SFP, ma non è questo il thread adatto a parlarne. :)

Pupido
13-06-2021, 23:39
Certo che potrai utilizzarlo, dovrai semplicemente impostare la porta WAN come primaria dalle opzioni dell'Asus, a cui collegherai poi il cavo ethernet rj45 che arriverà dall'ONT esterno fornito all'attivazione della FTTH.

In caso ti venga fornito un modulo SFP o un router con ONT integrato al posto dell'ONT esterno la cosa si complica un pò e dovresti procurarti un media-converter oppure un ONT esterno a parte e poi copiarci la password\seriale del modulo SFP, ma non è questo il thread adatto a parlarne. :)

Quello che hai scritto mi sembra arabo...
Comunque mi hai dato un'ottima notizia. Pensavo che questo modem dovessi rottamarlo.
Appena passerò alla gigabit ripasserò su questo thread per chiedere eventuali chiarimenti.
Grazie mille.

lemming
14-06-2021, 11:53
Ciao, qualcuno ha provato il nuovo Asus DSL-AX82U?

Ho una ADSL TIM che va al massimo a 10 Mbps: dovrebbe essere 20 Mbps ma il cavo probabilmente è mezzo marcio...

Ora ho un Netgear D6220, se lo sostituisco con il nuovo Asus DSL-AX82U avrei prestazioni, lato ADSL, pari o maggiori al Netgear?

Grazie

giovanni69
14-06-2021, 11:56
Prima pensa al cavo... ammesso che sia davvero quello e non qualcosa presso la chiostrina, il cablaggio domestico...

E poi sulla base di che cosa affermi che dovrebbe essere 20 Mps visto che il contratto è fino a 20Mps ?

lemming
14-06-2021, 15:52
Oggi ho scoperto che la centralina sta a 2,5 Km, mi hanno cambiato qualcosa e ora aggancio a 10 Mbps e mi hanno anche alzato un po' l'upload (che era un po' scarso per fare video conferenze). Mi hanno detto che più di così è difficile vista la lontananza dalla centralina.

giovanni69
14-06-2021, 18:02
E come pensavi a 2.5 Km dalla centrale di agganciare 20 Mbps in ADSL2+?

Guarda caso i tuoi 10Mbps...

https://i.postimg.cc/MTWL5vg8/uk-adsl-adsl2-broadband-speed-versus-distance-graph.gif (https://postimages.org/)

Nessun modem per quanto ottimizzato (o compatibile con un certo DSLAM) può andare oltre la fisica.
Fine mio O.T.

MiloZ
14-06-2021, 18:23
Ciao, qualcuno ha provato il nuovo Asus DSL-AX82U?

Ho una ADSL TIM che va al massimo a 10 Mbps: dovrebbe essere 20 Mbps ma il cavo probabilmente è mezzo marcio...

Ora ho un Netgear D6220, se lo sostituisco con il nuovo Asus DSL-AX82U avrei prestazioni, lato ADSL, pari o maggiori al Netgear?

Grazie

Simili più o meno, piccole differenze possono dipendere dal chipset del modem.
Come ha scritto @giovanni69, il problema principale nel tuo caso è la distanza dalla centrale.

ness.uno
27-08-2021, 11:34
ASUS DSL-AC88U Versione firmware v1.10.08_Build593.
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/FW_DSL_AC88U_11008593.zip

strassada
27-08-2021, 12:52
hanno aggiornato anche il 68VG
un fix ad una vulnerabilità nei router Arcadyan (il vero produttore di questi ASUS DSL Broadcom)

ness.uno
27-08-2021, 14:34
hanno aggiornato anche il 68VG
un fix ad una vulnerabilità nei router Arcadyan (il vero produttore di questi ASUS DSL Broadcom)
Domani lo aggiorno, ma non lo provo, sto testando il "fratello" Ax82U:D

giovanni69
27-08-2021, 23:35
Link per la versione con telnet attivo c.d 'debug', per favore?

ness.uno
28-08-2021, 06:03
Link per la versione con telnet attivo c.d 'debug', per favore?
Ti riferisci a questo?

https://k2s.cc/file/34e383ee4996a/DSL-AC88U_v1.10.06_build591_debug.zip

giovanni69
28-08-2021, 08:11
Sì ma quella è la versione debug della 1.06 '591'. Intendevo la v1.10.08_Build593 debug.

ness.uno
28-08-2021, 08:52
Sì ma quella è la versione debug della 1.06 '591'. Intendevo la v1.10.08_Build593 debug.
No debug available if you are asking.
Questo mi è stato risposto in merito.

giovanni69
28-08-2021, 09:03
:(

ness.uno
28-08-2021, 09:15
:(

Vero peccato, questo Modem lo reputo superiore al nuovo Ax82u, ad esempio, ha i Gfast, il nuovo modem no, (anche se da noi non esiste) nel mio caso e nella mia linea, il vecchio chipset Broadcom, performa meglio del nuovo, visto che è stato rilasciato questo aggiornamento, chissà se in seguito porteranno delle migliorie e delle nuove features, tipo aimesh, e la possibilità di modulare l'SNR.

Raven
28-08-2021, 11:20
Vero peccato, questo Modem lo reputo superiore al nuovo Ax82u, ad esempio, ha i Gfast, il nuovo modem no, (anche se da noi non esiste) nel mio caso e nella mia linea, il vecchio chipset Broadcom, performa meglio del nuovo, visto che è stato rilasciato questo aggiornamento, chissà se in seguito porteranno delle migliorie e delle nuove features, tipo aimesh, e la possibilità di modulare l'SNR.

ma no, ormai il DSL-AC88U è un progetto abbandonato, come ammesso da asus stessa (a parte i security fix che probabilmente sono in qualche modo "obbligatori")

ness.uno
28-08-2021, 12:45
ma no, ormai il DSL-AC88U è un progetto abbandonato, come ammesso da asus stessa (a parte i security fix che probabilmente sono in qualche modo "obbligatori")
Il fatto che è ancora in commercio, e lo fanno pagare un botto, su Amazon 270€!

Raven
28-08-2021, 15:18
Il fatto che è ancora in commercio, e lo fanno pagare un botto, su Amazon 270€!

Se è per questo, pure il DSL-AC68U del 2014 è ancora in commercio a 183 euro! :sofico:

ness.uno
28-08-2021, 17:29
Se è per questo, pure il DSL-AC68U del 2014 è ancora in commercio a 183 euro! :sofico:

Solo che a differenza dell'88U, è ampiamente supportato da Asus, vero peccato che non sia un 35b!

strassada
29-08-2021, 08:50
all'epoca non c'era il 7516...
Asus non ha mai usato i 7512/7513, si è fermata ai 7510 e 7511, anche quando gli altri erano disponibili. per cui probabilmente non è mai stato in programma un modem col nuovo chip 35b. Sono passati ai Broadcom, e malamente, visto lo scarso supporto che gli hanno dato, rispetto agli altri (al di là del dsl-ac68u, hanno aggiornato per 7-8 anni anche i modelli da 30-50€)

nikko76
27-09-2021, 19:07
Salve a tutti. Oggi mi è arrivato sto modem da amazonia, preso la versione DSL-AC88U-B ma che funziona dopo averlo configurato con la mia fibra di tim. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che manca il supporto di un firmware tipo Merlin(ma ho visto che non supporta tutti i DSL), e la mancanza di timemachine che usavo con mio vecchio AC87. Preso principalmente per provare a far andare a 200mb la mia fibra, ma si aggancia solo a 100 mb col profilo 17a. Ufficialmente supporta pure il 35b, ma selezionando, non si allinea e quindi devo riportarlo in mutimode: qualcuno ha provato?
Ho visto che mi ha trovato un aggiornamento software, il v1.10.08 build593 Aug. 16, 2021, ma non so con che migliorie...

mrcrowley
13-11-2021, 10:43
Buongiorno a tutti.
Ho un ASUS RT-AC86U che fino ad ora utilizzavo con il modem TIM.
Essendo passato a SKYWIFI, ho necessità di configurare l' ASUS (sul quale ho collegati più di 50 dispositivi), per funzionare con l' hub SKY.
Ho provato a seguire varie guide online, ma continuo ad avere il messaggio:
"Il server DHCP dell' ISP non funziona in modo appropriato".
Ho letto che qualcuno con il firmware Merlin sia riuscito nella connessione, ma non ho mai provato e non vorrei perdere l'attuale configurazione.
Saluti

Pupido
05-12-2021, 19:46
Finalmente ieri mi hanno attivato la Fibra Gigabit di TIM.
Per adesso utilizzo il TIM HUB+ ma volevo sapere se l'AC88U è compatibile con questa fibra?
In caso di risposta positiva, volevo sapere se la configurazione è automatica oppure esiste una procedura da fare?

MORPHEO2000
17-12-2021, 18:35

Ottimo router, io ce l'ho e lo uso nella seconda linea che possiedo

MORPHEO2000
17-12-2021, 18:36
Raga il router mi dice che è uscita una nuova versione, vale la pena scaricarla?

giovanni69
17-12-2021, 19:20
Esattamente che versione? Da me, chissà per quali ragioni, non trova alcunché:

https://i.postimg.cc/DS2ZyqMD/Non-trova-nulla.jpg (https://postimg.cc/DS2ZyqMD)

MORPHEO2000
17-12-2021, 19:24
Esattamente che versione?

Onestamente non so come rilevarlo, appare un punto esclamativo che dice è disponibile una nuova versione!

giovanni69
17-12-2021, 19:34
Dal sito ufficiale Italia vedo solo Versione 3.0.0.4.386.45660. Tu hai una versione precedente?

MORPHEO2000
17-12-2021, 19:45
Dal sito ufficiale Italia vedo solo Versione 3.0.0.4.386.45660. Tu hai una versione precedente?

https://ibb.co/NT7sMH4

giovanni69
17-12-2021, 19:51
Tu hai dato titolo al tuo post un DSL AX82U e se guardi bene ti dà che hai già la versione più aggiornata ovvero 3.0.0.4 386_45660.

E' il router RT-AX86U sul nodo AiMesh che ti propone una versione più aggiornata.

MORPHEO2000
17-12-2021, 20:14
Tu hai dato titolo al tuo post un DSL AX82U e se guardi bene ti dà che hai già la versione più aggiornata ovvero 3.0.0.4 386_45660.

E' il router RT-AX86U sul nodo AiMesh che ti propone una versione più aggiornata.

Ah urka che sbadato, grazie per avermelo fatto notare! Ad ogni modo tu hai anche il router annesso? vale la pena scaricare nuovo bios?

strassada
18-12-2021, 11:45
Risolve diverse vulnerabilità, direi che è il caso di metterlo.
Poi ogni aggiornamento può portare anche nuovi bug.

MORPHEO2000
18-12-2021, 13:14
Risolve diverse vulnerabilità, direi che è il caso di metterlo.
Poi ogni aggiornamento può portare anche nuovi bug.

Grazie

giovanni69
18-12-2021, 13:56
Ad ogni modo tu hai anche il router annesso? vale la pena scaricare nuovo bios?

No solo DSL, non so riguardo quel router RT puro.

Pupido
22-12-2021, 16:34
Questo modem può essere utilizzato come ripetitore per estendere la copertura wifi?

ness.uno
22-12-2021, 17:14
Questo modem può essere utilizzato come ripetitore per estendere la copertura wifi?

Sinceramente non ho mai provato, ma non avendo l'AiMesh, penso di no, forse via cavo LAN....forse, ho sia questo modem che l'ultimo arrivato DSL AX82U, come ho un attimo, provo via LAN.

Pupido
22-12-2021, 18:34
Sinceramente non ho mai provato, ma non avendo l'AiMesh, penso di no, forse via cavo LAN....forse, ho sia questo modem che l'ultimo arrivato DSL AX82U, come ho un attimo, provo via LAN.

Ho capito. Grazie

Daytona
21-01-2022, 12:43
legalità a parte ... sarebbe possibile impostare il wifi 2.4 ghz con le specifiche FCC ( usa ) in modo da ottenere 2 canali simultanei aperti ?

...magari il firmware Merlin lo permette...

:)

giovanni69
22-03-2022, 13:13
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/avete-questi-router-asus-aggiornateli-subito-il-malware-cyclops-blink-puo-fare-danni_105777.html

ASUS sta lavorando a una soluzione e identificato i prodotti vulnerabili:

GT-AC5300 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
GT-AC2900 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC5300 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC88U con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC3100 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC86U con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC68U, AC68R, AC68W, AC68P con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC66U_B1 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC3200 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC2900 con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC1900P, RT-AC1900P con firmware sotto la versione 3.0.0.4.386.xxxx
RT-AC87U (EOL)
RT-AC66U (EOL)
RT-AC56U (EOL)

MORPHEO2000
22-03-2022, 14:16
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/avete-questi-router-asus-aggiornateli-subito-il-malware-cyclops-blink-puo-fare-danni_105777.html

RT-AC87U (EOL)
RT-AC66U (EOL)
RT-AC56U (EOL)

Grazie mille, ma una informazione. Io gli RT li uso come extender mesh, i miei modem router sono DSL-AX82U e DSL-AC68U. Il malware riuscirebbe ad arrivare agli extender passando dai DSL anche se gli RT non sono direttamente connessi a internet ma passano attraverso i DSL?

Su DSL AX82 U ho connesso via wan un RTAX86U che non vedo nella lista (Versione corrente : 3.0.0.4.386_46061-g9a06866) e sul DSL AC68U (che non vedo nella lista), ho connesso via wan un RT-AC68U che invece compare nella lista (con firmware 3.0.0.4.386_43129 che sto per aggiornare adesso).

MORPHEO2000
22-03-2022, 14:19
Ho appena preso un ASUS ZenWiFi XT8 AX6000 per confrontarlo con l'RT-AX86U, qualcuno lo conosce? E' migliore? Inutile? Lo usero tramite porta wan come extender al posto dell' RT-AX86U per vedere se riscontro miglioramenti ma vorrei sapere il vostro parere.

rob-roy
22-03-2022, 14:46

RT-AC87U (EOL)
RT-AC66U (EOL)
RT-AC56U (EOL)

Ma è confermato che se si ha l'accesso web disabilitato non si corre alcun rischio?
Perchè io ho un AC87U che è in EOL e a leggere sembra che automaticamente sarà colpito dal malware.....

k3r0z
13-11-2022, 23:47
Ciao ragazzi, mi sono riletto le prime pagine e le ultime del relative a questo modem;
Ad oggi cosa ne pensate?
Sono migliorate le cose?
Asus ha rilasciato nuovi fw?
Per chi non ha la prova d'acquisto ci sono possibilità di sostituzione e/o reso direttamente con Asus?
Io ne ho uno acquistato usato in Germania 10 mesi fa circa, ho anche un RT-55AX collegato in parallaelo (LAN -> LAN).
Qualcuno che ancora oggi lo usa potrebbe dare alcuni suggerimenti.
Grazie.

giovanni69
14-11-2022, 07:11
Ultimo firmware Versione 1.10.08_Build593
2021/08/25
E' ancora un ottimo modemrouter.
Migliorate rispetto a che cosa....?
Tutto dipende cosa ti serve. Se cercassi Wi-Fi 6 ovviamente il suo successivo DSL-AX82U è la scelta più opportuna di cui esiste thread in questo forum.
Se parli di sostituzione per prodotto difettoso, prova a contattare direttamente Asus Italia.

k3r0z
14-11-2022, 15:28
Ultimo firmware Versione 1.10.08_Build593
2021/08/25
E' ancora un ottimo modemrouter.
Migliorate rispetto a che cosa....?
Tutto dipende cosa ti serve. Se cercassi Wi-Fi 6 ovviamente il suo successivo DSL-AX82U è la scelta più opportuna di cui esiste thread in questo forum.
Se parli di sostituzione per prodotto difettoso, prova a contattare direttamente Asus Italia.

Ciao, grazie per la tua risposta..
Migliorie rispetto ai problemi che presentava a fine 2020, l'ultimo fw lo ha migliorato o no? Leggevo del blocco del wifi e che richiede il riavvio manuale, il blocco del DHCP etc..
Ho un DSL-88U che devo collegare Lan Lan con un RT-55AX, qualcuno che ha questo modem potrebbe darmi qualche dritta per la configurazione della rete? Il DSL-88U è già configurato con la linea ISP, difatti la connessione è stabile, ma con lo Zyxel di Wind3 arrivavo a 55Mb ora con l'Asus 48Mb di media.
Il modem non ha AiMesh?
Per collegare il nuovo router come dovrei configurarlo? come nodo AiMesh?
Grazie per il vostro tempo.

giovanni69
14-11-2022, 15:53
Passo a questo punto. Personalmente non usavo il wifi, nè avevo problemi con il DHCP. Non ho idea se sia AiMesh o se sia sia configurabile come nodo.
Visto che questo thread è semiabbandonato perchè la gran parte o non ha problemi oppure è passata all'82U, forse cercando nella FAQ Asus, contattando Asus o... sperando che qualcuno risponda. Fai anche una ricerca per 'Aimesh' nel thread con l'apposita funzionalità.

k3r0z
14-11-2022, 18:09
Passo a questo punto. Personalmente non usavo il wifi, nè avevo problemi con il DHCP. Non ho idea se sia AiMesh o se sia sia configurabile come nodo.
Visto che questo thread è semiabbandonato perchè la gran parte o non ha problemi oppure è passata all'82U, forse cercando nella FAQ Asus, contattando Asus o... sperando che qualcuno risponda. Fai anche una ricerca per 'Aimesh' nel thread con l'apposita funzionalità.

Grazie mille. ;)

Cristallo
30-11-2022, 10:32
Ciao a tutti,

se è rimasto qualcuno che può aiutarmi. Ho da poco preso questo modem per sostituire un TP-Link che improvvisamente, a suo piacere, decide di non rispondere più ne su wi-fi ne su ethernet fin ad un riavvio totale.

Dopo avere funzionato un giorno sembra manifestare problemi di stabilità ADSL. Praticamente l'ADSL ha il Link UP (scusate se uso termini impropri) ma è disconnesso . In pratica dei due led ADSL è acceso solo uno. Poi si connette, sembra funzionare diverso tempo, poi si sconnette nuovamente per riconnettersi. Questa mattina poi l'ho trovato con entrambi i led accesi ma sembrava non navigare su internet. Non ho approfondito perché dovevo andare al lavoro.

Statistiche vecchio Modem/Router TP-Link

https://i.imgur.com/ZtaMkxA.jpg

Statistiche nuovo Modem/Router

https://i.imgur.com/ITDzPBL.jpg

C'è qualche indicazione che possa giustificare l'instabilità della linea ?

Saluti

Cristallo

giovanni69
17-11-2024, 09:40
C'è qualche indicazione che possa giustificare l'instabilità della linea ?

Saluti

Cristallo

No, e comunque non era il thread adatto per questo tipo di domanda. :)

giovanni69
17-11-2024, 10:18
Buongiorno,

Aggiornare questo Unsupported modem di Asus con Asuswrt-Merlin alla versione
RT-AC88U 386.14

significa semplicemente flashare con
https://sourceforge.net/projects/asuswrt-merlin/files/RT-AC88U/

e perdere le funzioanalità 'DSL', mantenendo quelle 'RT'? :confused:

Non trovo infatti l'equivalente Gnuton di questo 'DSL'.