View Full Version : Asus DSL-AC88U: Modem\Router WiFi AC3100 Gigabit ADSL2+\VDSL2\35b+G.Fast
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
gigios71
13-12-2017, 16:44
Se ti serve avere telnet sbloccato si, comunque ci sono già parecchie informazioni nell'interfaccia web ormai.
Se non ti appare il messaggio nei log credo allora non sia lo stesso problema.
Per il download che blocca tutto è strano , perchè dai test che feci mi ricordo che il bufferbloat in adsl era solo in upload (cioè la linea si blocca anche se la latenza da linea di comando rimane bassa), mentre in downstream si comportava uguale agli altri modem.
Con i precedenti modem che utilizzavi anche saturando la banda in DS non si rallentava la linea?
Per quanto riguarda Telnet l'avevo richiesto per poter provare dslstat ed investigare sugli eventuali disconnessioni (che non si sono mai verificate). Quindi credo di non averne bisogno. In caso rifarò la richiesta a Paul.
Per il DNS, o sbaglio io a cercare i log (io guardo nella pagina web "registro di sistema" nella sezione "registro generale").
Come già accennato in precedenza l'unico errore che trovo ogni tanto sono i seguenti:
Dec 13 06:01:45 DSL-AC88U daemon.err dhcpd: Error on ARPING request: Interrupted system call
...
Dec 13 06:23:23 DSL-AC88U daemon.err miniupnpd[3856]: upnp_event_recv: recv(): Connection reset by peer
A questo punto potrebbe essere effettivamente un altro problema rispetto al tuo.
Per il download ti confermo che con i precedenti modem non avevo di questi problemi, ovviamente il tutto rallentava parecchio ma non da rimanere bloccato completamente come avviene ora.
Attualmente ho abilitato il QoS, potrei provare a disabilitarlo per vedere se migliora (anche se credo sia esattamente il contrario l'effetto che potrei ottenere). Tutto questo perché Telecom non si sbriga ad attivare la fibra sulle ultime 'cabine' che rimangono da fare (praticamente mezzo paese cablato e l'altra metà no :doh: ).
silvioslim
13-12-2017, 16:46
Un reset dopo l'ultimo aggiornamento direi di tirarlo se non l'hai già fatto, per il resto hai provato a cambiare qualche impostazione? Tipo impostare un canale manualmente invece di lasciare su auto, o disabilitare il beam-forming o qualche altra modifica per vedere se migliora.
Io uso principalmente la 2.4ghz e non ha mai perso un colpo onestamente.
Intanto disabilitando la guest e impostando manualmente il canale e la trasmissione in Legacy funziona...vedremo. Di sicuro vanno fatte delle prove
Installato nuovo firmware beta debug, ho notato che la funzione " Web History " non carica correttamente la pagina,
Molto utile a mio avviso la funzione Air Protection se ci sono persone meno attente che utilizzano pc / smartphone ecc..
Per essere completo manca la notifica via e-mail che immagino inseriranno nelle prossime release.
brtbrtbrt01
13-12-2017, 21:12
Buongiorno a tutti,
ho appena finito di installare questo modem/router su una 100 mega TIM al posto del Sercomm VD625 fornitomi ai tempi dell'attivazione, e come risultato ho avuto un calo di data rate e max rate da 50 down 18 up a 42 down 14 up circa.
Qualcuno di voi utenti sicuramente più esperti di me in materia saprebbe cortesemente suggerirmi quale potrebbe essere una causa di ciò?
Magari qualche settaggio da cambiare, non saprei, dato che per ora è tutto configurato di default. Questo in quanto non sono esattamente esperto in materia di modem/router (ho questo mostro solo perchè usato da un amico e datomi a un prezzo di favore). Unica cosa che finora ho fatto è passare al firmware 510 beta e poi un reset completo come suggerito sul forum inglese.
Se possibile gradirei, visto che si tratta della versione DSL, evitare di fare cascata con un modem...
Buongiorno a tutti,
ho appena finito di installare questo modem/router su una 100 mega TIM al posto del Sercomm VD625 fornitomi ai tempi dell'attivazione, e come risultato ho avuto un calo di data rate e max rate da 50 down 18 up a 42 down 14 up circa.
Qualcuno di voi utenti sicuramente più esperti di me in materia saprebbe cortesemente suggerirmi quale potrebbe essere una causa di ciò?
Magari qualche settaggio da cambiare, non saprei, dato che per ora è tutto configurato di default. Questo in quanto non sono esattamente esperto in materia di modem/router (ho questo mostro solo perchè usato da un amico e datomi a un prezzo di favore). Unica cosa che finora ho fatto è passare al firmware 510 beta e poi un reset completo come suggerito sul forum inglese.
Se possibile gradirei, visto che si tratta della versione DSL, evitare di fare cascata con un modem...
Se hai una linea 35b imposta manulamente tale profilo (Amministrazione->Impostazioni DSL) per sicurezza (in alcuni casi altrimenti si collega\collegava in 17a).
Posta anche i dati della linea e delle impostazioni DSL vediamo se c'è qualche stranezza.
I test di confronto li hai fatti a distanza di pochi secondi\minuti vero per essere sicuro ci sia questa differenza?
Installato nuovo firmware beta debug, ho notato che la funzione " Web History " non carica correttamente la pagina,
Confermo, segnaliamolo a Paul. :rolleyes:
brtbrtbrt01
14-12-2017, 00:08
Dati e impostazioni:
https://i.imgur.com/2HpHWAw.png
https://i.imgur.com/4qy172c.png
Come farei a sapere se la linea è 35b? (Mi scuso, ma come detto, è la prima volta che mi occupo di queste cose...) Comunque, 35b (e 30a) mi danno un continuo loop tra link down e init, mentre 17a manuale (o la selezione auto) si connettono, quindi non pare essere quello il problema?
Per il confronto, seppur siano passati pochi minuti tra Sercomm e questo la prima volta, ho provato ora che hai chiesto a riscambiarlo, e la portante è questa bassa pure sul Sercomm ora :confused:
Dati e impostazioni:
https://i.imgur.com/2HpHWAw.png
https://i.imgur.com/4qy172c.png
Come farei a sapere se la linea è 35b? (Mi scuso, ma come detto, è la prima volta che mi occupo di queste cose...) Comunque, 35b (e 30a) mi danno un continuo loop tra link down e init, mentre 17a manuale (o la selezione auto) si connettono, quindi non pare essere quello il problema?
Per il confronto, seppur siano passati pochi minuti tra Sercomm e questo la prima volta, ho provato ora che hai chiesto a riscambiarlo, e la portante è questa bassa pure sul Sercomm ora :confused:
Ok allora non è quello il problema sei in 17a. Per la portante se è bassa anche sul Sercomm si vede che prima avevi beccato un momento particolarmente fortunato nel quale c'erano meno interferenze sulla linea.
Confermo, segnaliamolo a Paul. :rolleyes:
Paul mi ha confermato che sono già a conoscenza del problema e verrà risolto con la prossima release.
Ora tutti i dispositivi si riescono a collegare alla rete wi-fi principale ( prima gli iPhone / iPad dovevo creare una rete guest ).
brtbrtbrt01
14-12-2017, 13:50
Ok allora non è quello il problema sei in 17a. Per la portante se è bassa anche sul Sercomm si vede che prima avevi beccato un momento particolarmente fortunato nel quale c'erano meno interferenze sulla linea.
A rigor di logica si, solo mi pare strano che con il mese di tempo passato dall'installazione della 'fibra' abbia scelto proprio il momento esatto che ho cambiato modem per succedere no? Possibile che il semplice cambio modem porti a questo? Le impostazioni sono corrette? Magari esiste qulache prova più approfondita che potrei fare dato che ho ancora il sercomm in giro, tipo boh, lasciarlo attaccato una notte intera?
O magari che sia stato per colpa di un altro passaggio a vdsl2 nella stessa via con un timing maledettamente preciso, dato che il tutto è da pochi giorni disponibile qui? Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)
giovanni69
14-12-2017, 15:25
[...] Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)
Se vuoi imparare perchè agganci 50 invece che 40 non è proprio il thread adatto. Visto che hai la curiosità per imparare ti consiglio il thread VDSL Tim FTTC ed in particolare la FAQ.
E' comunque possibile che il tuo vicino abituato ad usare il modem VDSL come ai tempi dell'ADSL mentre era al lavoro, lo ha spento; tu nel frattempo hai messo su il Sercomm che tra l'altro è un campione nello spremere a livello di portante una linea (non certo per le sue doti di routing) e poi quando hai messo l'Asus lui è tornato. Ed ora permane la diafonia reciproca tra le due linee e vedi misure simili. Oppure appunto a qualcuno è arrivato il kit autoinstallante tra il Sercomm e l'Asus.
Tenere su un modem una notte non serve in modo particolare. Non esistono 'qualifiche' o altre dicerie di tal guisa. Ma alla sera qualcuno potrebbe spegnere il modem... Piuttosto assicurati di aver ottimizzato il cablaggio domestico specifico per VDSL.
A rigor di logica si, solo mi pare strano che con il mese di tempo passato dall'installazione della 'fibra' abbia scelto proprio il momento esatto che ho cambiato modem per succedere no? Possibile che il semplice cambio modem porti a questo? Le impostazioni sono corrette? Magari esiste qulache prova più approfondita che potrei fare dato che ho ancora il sercomm in giro, tipo boh, lasciarlo attaccato una notte intera?
O magari che sia stato per colpa di un altro passaggio a vdsl2 nella stessa via con un timing maledettamente preciso, dato che il tutto è da pochi giorni disponibile qui? Perdonate la miriade di domande ma è tutto per imparare ;)
Le impostazioni sono ok, il resto è diafonia\interferenze (a meno che non sia accaduto qualcosa all'impianto di casa tua o nella tratta fino al cabinet, ma se in certi momentI la banda torna ok propenderei per diafonia) :stordita:
brtbrtbrt01
14-12-2017, 15:50
Se vuoi imparare perchè agganci 50 invece che 40 .......... Piuttosto assicurati di aver ottimizzato il cablaggio domestico specifico per VDSL.
Non era tanto per il cambio di portante in sè, mi sarei messo subito l'anima in pace se fosse capitato tutto col sercomm (o asus che sia), più che altro perchè sia capitato proprio all'installazione di questo modem...che per il resto per ora va alla grande.
Il cablaggio già fatto, effettivamente passando da 30 a quei 50 mega down che avevo fino al cambio, a questo punto mi rimane solo l'ipotesi di nuova installazione e mi sa che mi ci dovrò abituare, dato che come detto dopo un mese dubito si tratti di accensione/spegnimento di altri modem (un mese a portante 50 a tutte le ore giorno/notte e dal cambio invece sempre 43, boh)
Spiegazioni di Paul su quel problema del "blocco" linea e messaggio nei log:
"As for the dnsmasq concern, these error message from dnsmasq caused by interface issue (maybe connection disconnected)."
==============================================
/* If interface is still in DAD, EINVAL results - ignore that. */
if (errno != 0 && errno != EINVAL)
{
my_syslog(LOG_ERR, _("failed to send packet: %s"), strerror(errno));
return 0;
}
In dnsmasq-v2.78/CHANGELOG, there is a change in v2.72 seems related to this one. And we are already migrated to version 2.78 which already included it now.
version 2.72
Fix bug which caused dnsmasq to become unresponsive if it
failed to send packets due to a network interface disappearing.
Thanks to Niels Peen for spotting this.
From our point of view, this message should be only happened by internet disconnected so it will not have any service impact. Thanks
Ora che ci penso la cosa con Tiscali accadeva sempre nelle ore di punta dove la banda andava a 30\50mbit su 100M (saturazione piena), non vorrei che in questo frangente ogni tanto perdesse la connessione PPPoE davvero (perchè anche altri utenti Tiscali avevano scritto che alcune volte capitavano problemi di questo tipo), però mi sembra strano non lo segnasse chiaramente nei log altrimenti penso me ne sarei accorto,
Comunque mi sa che questa linea dura poco. :stordita:
Paul mi ha confermato che sono già a conoscenza del problema e verrà risolto con la prossima release.
Ora tutti i dispositivi si riescono a collegare alla rete wi-fi principale ( prima gli iPhone / iPad dovevo creare una rete guest ).
Ok, quindi quel bug dei DHCP per cui andava attivata la rete Guest sul Wifi ti sembra risolto del tutto?
Ok, quindi quel bug dei DHCP per cui andava attivata la rete Guest sul Wifi ti sembra risolto del tutto?
Si confermo, ho rifatto la prova ora e funzionano tutti senza problemi.
silvioslim
15-12-2017, 09:01
Per il problema del wifi asus mi risponde così (io comunque avevo risolto impostando su legacy la trasmissione):
Canale di trasmissione 11/2
Ampiezza 40MHz
Abilitare la "Riduzione delle interferenze USB 3.0" (già di default attiva mi pare)
Disabilitare "Smart connect" nella pagina wireless (questa voce non la trovo)
Con le prime 3 indicazioni si comporta bene. Non capisco la quarta (smart connect) dove si trovi ma vale la pena provare
gigios71
15-12-2017, 10:53
Per chi interessa, oggi Amazon sta applicando ancora uno sconto sul DSL-AC88U (https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC88U-Dual-Band-Broadcom-NitroQAM/dp/B0753H9FC8), non come nel black friday ma comunque uno sconticino, per chi è interessato, fa sempre comodo. Il prezzo di oggi è 313,31€ per le prossime 12 ore (calcolato dalle 12.00 circa di oggi)
brtbrtbrt01
15-12-2017, 10:59
Da questa mattina, attivando una qualsiasi delle opzioni sotto AiProtection diventa praticamente impossibile lo streaming di video (es.Youtube) da smartphone sulla rete WiFi. Stranamente, su PC collegato via Ethernet invece tutto funziona.
Tutto perfetto invece con AiProtection off oppure on, purchè sia off il resto nella pagina. Qualcun altro può confermare?
EDIT:Anche solo le immagini di anteprima dei video su YT impiegano un pò a comparire, non solo i video stessi. Gli speedtest però sono regolari anche con le impostazioni attivate...
EDIT2:Mandato feedback.
Da questa mattina, attivando una qualsiasi delle opzioni sotto AiProtection diventa praticamente impossibile lo streaming di video (es.Youtube) da smartphone sulla rete WiFi. Stranamente, su PC collegato via Ethernet invece tutto funziona.
Tutto perfetto invece con AiProtection off oppure on, purchè sia off il resto nella pagina. Qualcun altro può confermare?
EDIT:Anche solo le immagini di anteprima dei video su YT impiegano un pò a comparire, non solo i video stessi. Gli speedtest però sono regolari anche con le impostazioni attivate...
Questa sera provo.
Ti conviene inviare un feedback.
Si confermo, ho rifatto la prova ora e funzionano tutti senza problemi.
Ok buono, anche dalle prove che ho fatto io pare sia stato risolto definitivamente.
Comunque per risolvere il bufferbloat in VDSL praticamente basta attivare il QoS, in quanto il limite di banda impostato per l'upstream non mi pare sia così vincolante, anche provando ad inserire un valore di 25Mbit come banda massima (quindi superiore alla portante agganciata) il risultato è praticamente analogo a valori più bassi:
http://www.dslreports.com/speedtest/26809240.png
EDIT2:Mandato feedback.
Ho provato con diversi dispositivi wifi ma non ho riscontrato il tuo problema.
Salve, ho da poco acquistato il DSL-AC88U provenendo dal DSL-AC68U. Nel AC68U era possibile impostare il router in DUAL WAN load balanced con WAN primaria la VDSL e la WAN secondaria tramite cavo ethernet collegata ad un'altra fibra di un secondo gestore.
Questa configurazione non è più possibile nel AC88U. L'unica opzione per dual wan è il failover su dongle USB.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa se sarà sempre così o si tratta di gioventù/versione del firmware caricato (attualmente v9.10.05 build501 Dec. 12, 2017)
grazie
Salve, ho da poco acquistato il DSL-AC88U provenendo dal DSL-AC68U. Nel AC68U era possibile impostare il router in DUAL WAN load balanced con WAN primaria la VDSL e la WAN secondaria tramite cavo ethernet collegata ad un'altra fibra di un secondo gestore.
Questa configurazione non è più possibile nel AC88U. L'unica opzione per dual wan è il failover su dongle USB.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa se sarà sempre così o si tratta di gioventù/versione del firmware caricato (attualmente v9.10.05 build501 Dec. 12, 2017)
grazie
Non importa, per il momento ho rinunciato al DSL-AC88U. Oltre al problema della modalità DUAL WAN ho riscontrato che la potenza del WiFi e decisamente scarsa sia rispetto al DSL-AC68U precedente, sia rispetto ad un fastgate Fastweb sia ad un accesspoint netgear (arlo pro)
DSL-AC88U: 65dbm
NETGEAR: 60dBm
FASTGATE: 55dBm
DSL-AC68U: 35dBm
tutti gli apparecchi sono distanti circa 50 cm l'uno dall'altro (gli ASUS accesi alternativamente).
Al AC68U era stato a suo tempo aumentata la potenza tramite i soliti comandi telnet a 28,5 dBm
Farò altre prove magari quando uscirà un nuovo firmare...
DSL-AC68U (KUB4L4N grigia) https://drive.google.com/open?id=1rpZxT4Ll18OOK0O-YSJQSNaBxHZVqtUE
DSL-AC88U (KUB4L4N rossa) https://drive.google.com/open?id=1NxguZOholhjdETc9WaLsprAR0I49MQ7o
silvioslim
16-12-2017, 14:38
DSL-AC88U: 65dbm
DSL-AC68U: 35dBm
Stesso canale e stessa modalità di trasmissione?
Stesso canale e stessa modalità di trasmissione?
si stesse impostazioni
si stesse impostazioni
Anche l'ac68u, senza tweak, non sarebbe nulla di che, come potenza wifi...
Non è possibile farlo anche sull'ac88u?
Anche l'ac68u, senza tweak, non sarebbe nulla di che, come potenza wifi...
Non è possibile farlo anche sull'ac88u?
non saprei, dovrei prima provare firmware con Telnet ... quello che mi fa arrabbiare e' che e' meno potente del fastgate e del Netgear entrambi con antenne interne... magari durante le feste troverò il tempo per verificare
silvioslim
16-12-2017, 18:43
Mi sobviene un dubbio: non è che il tuo è fallato? Io rispetto anche ad un linksys wrt1900acs ho avuto notevoli miglioramenti in range
Mi sobviene un dubbio: non è che il tuo è fallato? Io rispetto anche ad un linksys wrt1900acs ho avuto notevoli miglioramenti in range
puó essere almeno l'ho pagato "solo" 220 (uk). Ho letto (ma non sono sicuro al 100%) che montano gli stessi chip wireless. proverò in futuro la versione debug e l'aumento della potenza...
2.4 gig
68u
BCM4366 4x4 2.4/5G single chip 802.11ac SoC
- Skyworks SE2623L 2.4 GHz power amp (x4)
5300
88u
5 gig
68u
- RFMD RFPA5542 5 GHz PA module (x4)
5300 x 2 x 5 gig
88u
silvioslim
17-12-2017, 10:42
puó essere almeno l'ho pagato "solo" 220 (uk).
La versione UK pare di fatto abbia dei problemi (o comunque prestazioni inferiori) e questo veniva argomentato pagine addietro.
Io ti posso confermare che sul range del wifi non vi è paragone già con un prodotto come il Linksys wrt1900acs che ha un range notevole (figuriamoci prodotti con antenne integrate)
puó essere almeno l'ho pagato "solo" 220 (uk). Ho letto (ma non sono sicuro al 100%) che montano gli stessi chip wireless. proverò in futuro la versione debug e l'aumento della potenza...
Confermo alcuni lotti uk hanno problemi con il wifi.
Dal forum Asus per quanto riguarda il QOS in download " Not even normal QoS will be supported (due to some limitation) ... later will be implement Bandwidth Limiter " :muro:
silvioslim
18-12-2017, 08:25
Dal forum Asus per quanto riguarda il QOS in download " Not even normal QoS will be supported (due to some limitation) ... later will be implement Bandwidth Limiter " :muro:
Attualmente la stessa persona ha riportato che "mentioned your post & some others users as well regarding qos ... they will try their best to enhance qos ... but it may take some time" quindi magari la faranno come si deve ma dovranno ridisegnare un firmware da zero vedrai (ecco il perchè dei tempi lunghi)
Mario Marchionna
19-12-2017, 18:11
Salve ragazzi. E' un po' di tempo che volevo rifarmi il modem-router ed avevo pensato, qualche tempo fa, al DSL-AC68U. Ora ho visto che è uscito l'88U.
Premetto che ho una linea Telecom adsl 7mega, la centrale è lontanuccia e l'utilizzo è quello classico: download film-musica, gioco (ormai di rado), visione di film in hd direttamente dal nas o tramite mini-pc.
I collegamenti sono al decoder MySky, a due televisori, un amplificatore, un mini-pc, un nas ed un desktop, tutti cablati. In più telefono e notebook wireless.
Il mio Linksys WAG54G2 tiene ancora botta ma ho preso la palla al balzo da mio fratello, che si è appena messo la linea a casa sua, e lo darò a lui.
Volevo chiedervi se, a vostro avviso, per l'utilizzo che ne faccio, può andar più che bene il 68U oppure taglio la testa al toro e acquisto direttamente l'88U? Il problema è che ballano praticamente 200€ di differenza e sinceramente mi piacerebbe risparmiarle. :D
Vi ringrazio per eventuali risposte.
Salve ragazzi. E' un po' di tempo che volevo rifarmi il modem-router ed avevo pensato, qualche tempo fa, al DSL-AC68U. Ora ho visto che è uscito l'88U.
Premetto che ho una linea Telecom adsl 7mega, la centrale è lontanuccia e l'utilizzo è quello classico: download film-musica, gioco (ormai di rado), visione di film in hd direttamente dal nas o tramite mini-pc.
I collegamenti sono al decoder MySky, a due televisori, un amplificatore, un mini-pc, un nas ed un desktop, tutti cablati. In più telefono e notebook wireless.
Il mio Linksys WAG54G2 tiene ancora botta ma ho preso la palla al balzo da mio fratello, che si è appena messo la linea a casa sua, e lo darò a lui.
Volevo chiedervi se, a vostro avviso, per l'utilizzo che ne faccio, può andar più che bene il 68U oppure taglio la testa al toro e acquisto direttamente l'88U? Il problema è che ballano praticamente 200€ di differenza e sinceramente mi piacerebbe risparmiarle. :D
Vi ringrazio per eventuali risposte.
Per una 7 mega se prendi l'ac88u sei semplicemente folle... ;)
E non sarebbe nemmeno un acquisto "lungimirante per il dopo" visto che fra due anni uscirà lo standard "ax" per il wifi e l'ac88u sarà sorpassato...
L'ac88u è un acquisto "sensato" se lo puoi sfruttare fin da subito al massimo (fibra a 200 mega) se no evita... :p
Mario Marchionna
19-12-2017, 19:06
E non sarebbe nemmeno un acquisto "lungimirante per il dopo" visto che fra due anni uscirà lo standard "ax" per il wifi e l'ac88u sarà sorpassato...
L'ac88u è un acquisto "sensato" se lo puoi sfruttare fin da subito al massimo (fibra a 200 mega) se no evita... :p
Ecco vedi, sempre meglio chiedere a chi ne sa di più.
Grazie mille! ;)
Il dsl-ac88u è già comunque sorpassato ora (senza attendere 2 anni ) con quella cpu anzianotta che ritrova a bordo ;) ...e lo fanno pure pagare oro :rolleyes:
Nelson Muntz
20-12-2017, 07:46
in effetti potevano mettere un chip un po' piu' recente e performante.
il rt-ac88u e' tutto un altro apparato
avrei sperato che asus intraprendesse la strada iniziata col dsl/rt-ac68u (stesso hardware , chips dsl a parte ! )
giovanni69
20-12-2017, 08:06
Attualmente la stessa persona ha riportato che "mentioned your post & some others users as well regarding qos ... they will try their best to enhance qos ... but it may take some time" quindi magari la faranno come si deve ma dovranno ridisegnare un firmware da zero vedrai (ecco il perchè dei tempi lunghi)
Sì, d'accordo ma non dovrebbe essere una richiesta nuova da parte degli utenti aficionados ed enthusiastic di Asus: è qualcosa che ti aspetti che esista arrivando dal DSL-AC68U all'88U. E comunque passando dal Mediatek a Broadcom per la prima volta, hanno comunque dovuto riscrivere il firmware da zero o parecchio immagino.
Certo la concorrenza come AVM riesce a far magie al confronto con il porting del FritzOS da Lantiq a Broadcom con il 7581 e 7590.
Insomma, a queste funzioni non ci pensano prima?!
E comunque passando dal Mediatek a Broadcom per la prima volta, hanno comunque dovuto riscrivere il firmware da zero o parecchio immagino.
Comunque non siamo a livello di OS scritto da zero, hanno compilato (o probabilmente preso direttamente da broadcom visto che lo stesso kernel è usato in altri router che montano lo stesso BCM63138) un kernel linux adatto all'architettura del router e c'hanno adattato l'interfaccia web di configurazione. interfaccia web che di fatto serve solo a lanciare dei comandi telnet (CLI), infatti il router funzionerebbe perfettamente anche senza quell'interfaccia.
Per fare il salto di qualità dovrebbero aggiornare in toto il kernel a versioni più recenti (es. come passare da windows 7 a windows 10), quella montata è del 2012.
in effetti potevano mettere un chip un po' piu' recente e performante.
il rt-ac88u e' tutto un altro apparato
avrei sperato che asus intraprendesse la strada iniziata col dsl/rt-ac68u (stesso hardware , chips dsl a parte ! )
Guarda che pure il RT-AC88U è un prodotto bello anzianotto ( in commercio da più di 2 anni ) e pure lui lato cpu è bello datato :D
giovanni69
20-12-2017, 10:09
Cambiando discorso, qualcuno con fw 88U con telnet, potrebbe per favore postare la schermata telnet che si ottiene di solito con il comando adslinfo giusto per capire se appare la versione firmware del DSLAM?
gigios71
20-12-2017, 15:57
Nella pagina "Network Map", selezionando "Clients", ho provato a bloccare l'accesso internet ad un dispositivo cliccando il relativo 'interruttore' presente nel popup visualizzato cliccando sull'icona del client a destra.
Il mio problema è che ora non ho la più pallida idea di come riattivare l'accesso ad internet per quel client in quanto non lo vedo più nell'elenco.
C'è qualche altro passaggio che posso fare, prima di resettare la configurazione?
Sono ancora con il firmware beta precedente (v9.10.04 build487).
Nella pagina "Network Map", selezionando "Clients", ho provato a bloccare l'accesso internet ad un dispositivo cliccando il relativo 'interruttore' presente nel popup visualizzato cliccando sull'icona del client a destra.
Il mio problema è che ora non ho la più pallida idea di come riattivare l'accesso ad internet per quel client in quanto non lo vedo più nell'elenco.
C'è qualche altro passaggio che posso fare, prima di resettare la configurazione?
Sono ancora con il firmware beta precedente (v9.10.04 build487).
Se non ricordo male lo ritrovi nella pagina “ Parental Control “
gigios71
20-12-2017, 16:06
Se non ricordo male lo ritrovi nella pagina “ Parental Control “
Avevo già controllato. Per sicurezza ho riprovato ora.
Il "Parental Control" è spento, anche se lo attivo la lista di dispositivi 'bloccati' o gestiti a 'tempo' è vuota.
Non ho idea di come ripristinare la connessione.....
Avevo già controllato. Per sicurezza ho riprovato ora.
Il "Parental Control" è spento, anche se lo attivo la lista di dispositivi 'bloccati' o gestiti a 'tempo' è vuota.
Non ho idea di come ripristinare la connessione.....
Strano.
Avendo bloccato solo l’accesso ad internet del dispositivo, in teoria si dovrebbe collegare al router senza problemi e ricomparire nella lista dei Client.
Se è un dispositivo wi-fi, se vai nella sezione “ Wireless Log “ lo vedi collegato con il relativo MAC?
Eventualmente prova ad aggiornare all’ultima versione beta, magari hanno risolto il problema.
Ora che ci penso meglio con qualche versione precedente del firmware, avevo provato a bloccare l’accesso della Smart Tv ad internet ed appunto mi ero ritrovato accesso il Parental Control, però in ogni caso lo vedevo sempre nella lista client.
gigios71
20-12-2017, 16:25
Strano.
Avendo bloccato solo l’accesso ad internet del dispositivo, in teoria si dovrebbe collegare al router senza problemi e ricomparire nella lista dei Client.
Se è un dispositivo wi-fi, se vai nella sezione “ Wireless Log “ lo vedi collegato con il relativo MAC?
Eventualmente prova ad aggiornare all’ultima versione beta, magari hanno risolto il problema.
Ora che ci penso meglio con qualche versione precedente del firmware, avevo provato a bloccare l’accesso della Smart Tv ad internet ed appunto mi ero ritrovato accesso il Parental Control, però in ogni caso lo vedevo sempre nella lista client.
Niente, risolto semplicemente riavviando il router.
Il dispositivo è riapparso e soprattutto non era bloccato....
Riproverò a breve con quello nuovo (ma prima voglio fare qualche screenshot alle impostazioni che ho cambiato).
PS: Non esiste un modo per esportare le impostazioni e poi convertirle in una forma 'leggibile'?
Cambiando discorso, qualcuno con fw 88U con telnet, potrebbe per favore postare la schermata telnet che si ottiene di solito con il comando adslinfo giusto per capire se appare la versione firmware del DSLAM?
Intendi questa ?
https://imgur.com/REwXMOG.png
strassada
21-12-2017, 11:54
DSL-AC88U Beta firmware v9.10.05_build502
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/6EE0FED28F38451F86BB622C0E82A75DY
altro link:
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/746480D61B0043DA9F0B1D55FFB7B518W
fonte: babis3g
si consiglia un bel rest dopo l'upgrade (e non importate una config da altri firmware).
changelog (credo dall'ultima versione ufficiale)
- Now supports AiProtection/ Parental Control App & Webs filter features with signature update mechanism.
- LAN > DHCP Server > Manually Assigned IP around the DHCP list, now extended to 64.
- Upgrade dnsmasq from v2.58 to v2.78.
- Modify ACSD algorithm by priority for WiFi 5GHz band, BAND4 > BAND3 > BAND2 = BAND1.
- Administration > System > Time Zone, GMT +9:30 Adelaide option added.
- System Log > DSL Log, SES(Severely Errored Seconds) field added.
- Fine tune WiFi 5GHz throughput.
- Fine tune AU/EU power.
- Change DSL Log > Line Attenuation Upstream display, if 0 then display as N/A.
- Adopt OpenVPN Server speed enhancement.
- Fixed Administration > System > Auto Logout related issue.
- Fixed issue of duplicate printer information.
- Fixed issue of no error message pop-up if restored with invalid Settings file.
- Fixed Administration > System > Enable Web Access from WAN related issue.
- Fixed LAN > Route, UI issue.
- Fixed Primary WAN still displays as connected after removed 3G/4G dongle issue.
- Fixed Primary WAN, NM > WAN IP display issue.
- Fixed Wireless > General, extension channel display issues.
- Fixed the issue of wireless mode and channel bandwidth mismatch issue.
- Fixed JavaScript ReferenceError in USB disk page issue.
- Fixed issue of NM > WAN IP 0.0.0.0 shown when WAN connection type is Automatic IP.
- Fixed there is no value of LAN IPv6 prefix length issue.
- Fixed issue of LAN port 4 failed to work(after setup via QIS > UK > BT IPTV).
- Firewall > URL Filter/Network Services Filter, now default Disabled selected.
- Support WAN interface with VLAN and without VLAN in parallel.
- Fixed DDNS failed to work with WAN connection type PPPoA issue.
- Fixed issue of DHCPv6 Server for LAN side does not assign addresses within the DHCP pool.
- Fixed IPv6 Stateful for LAN doesn’t work properly issue.
- Fixed IPv6 6in4 issues with PPPoE WAN connection type.
- Fixed AiCloud App related issue.
- Fixed auto WAN detection unstable issue.
- Fixed Internet connection suspended for 5 seconds while connecting the 3G/4G dongle issue.
- Fixed issue of IPv6 can’t work in WAN connection type PPPoA.
- Fixed possible Network Map > Client status list empty issue.
- Wireless > General, enable “auto select channel including DFS channel” by default.
- Fixed Traffic Monitor > Daily issue.
- Fixed LAN client can’t use IPv6 to access Internet if using tunnel 6rd issue.
- Fixed issue of USB status update in USB 2.0 section when plugged into USB 3.0 port.
- Fixed ExpressVPN OpenVPN related issue.
la versione col telnet attivo va richiesta ad Asus
silvioslim
21-12-2017, 13:07
DSL-AC88U Beta firmware v9.10.05_build502
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/6EE0FED28F38451F86BB622C0E82A75DY
altro link:
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/746480D61B0043DA9F0B1D55FFB7B518W
fonte: babis3g
si consiglia un bel rest dopo l'upgrade (e non importate una config da altri firmware).
Più che si consiglia ne decreta (basis3g) la necessità. Quindi direi che è d'obbligo un bel reset :D
giovanni69
21-12-2017, 13:42
Intendi questa ?
https://imgur.com/REwXMOG.png
S', grazie. Qualcosa del genere ma.... con una ADSL come nel tuo caso, si vedono le stesse cose che con una VDSL? :confused:
Devo capire se è un 177.52 o un 164.xx o altro.
Ectoplasm
21-12-2017, 16:11
Ciao ho comprato questo modem ma...... il Wi-Fi ogni tanto si scommette x poi riconnettersi apparentemente senza motivo.
La mia linea fibra 100tim , qualcuno con il mio problema?
Grazie
S', grazie. Qualcosa del genere ma.... con una ADSL come nel tuo caso, si vedono le stesse cose che con una VDSL? :confused:
Devo capire se è un 177.52 o un 164.xx o altro.
Il tuo è: 0xb11a = 177.26
Ma anche a voi nella sezione Air Protection viene indicato che UPNP anche se andando nella impostazioni Wan è disattivato?
drrobert
23-12-2017, 16:46
Ma anche a voi nella sezione Air Protection viene indicato che UPNP anche se andando nella impostazioni Wan è disattivato?
Si anche a me, La cosa sconcertante è venendo da dsl-ac68 sembra che manchi tutto XD, ma era cos' difficile importare le cose dell'altro ???
Eppure e quasi 1 anno che è uscito.
Parental control non funziona mi da il nome dei dispositivi ma non si possono impostare le categorie tutto null
Per il momento sono abbastanza deluso visto il costo, speriamo in update a breve.
giovanni69
23-12-2017, 17:00
Il tuo è: 0xb11a = 177.26
Grazie MiloZ, quello è il valore di cica88.
Ma come hai fatto per favore quella conversione tra esadecimale e quel valore decimale?
Grazie MiloZ, quello è il valore di cica88.
Ma come hai fatto per favore quella conversione tra esadecimale e quel valore decimale?
Se vai qui ad esempio: http://www.oldwildweb.com/A1-in-decimale.html
b1 = 177
1a = 26
Comunque dovrebbero aggiungere il bandwidth limiter tra poco e forse anche questo:
https://i.imgur.com/tyzez74.png
brtbrtbrt01
23-12-2017, 19:03
Testata la build 502 oggi, naturalmente dopo master reset.
Che dire, un disastro, il wizard QIS non voleva saperne di funzionare, ma solo dopo aver connesso manualmente sono iniziati i problemi: nessun accesso a un sacco di siti internet italiani (boh?) mentre i siti https in genere o non si caricavano o si caricavano a metà, bloccandosi su TLS handshake vari.
Riflashandoci sopra il 501 va tutto alla grande da subito senza nemmeno un reset, quindi i parametri erano corretti.
Inviato feedback.
drrobert
24-12-2017, 14:32
Io non ho capito una cosa queste versioni beta non sono fatte dalla asus ma da utenti ??? o sbaglio ?
strassada
24-12-2017, 14:45
sono firmware sempre di Asus.
i file sono resi pubblici da user (autorizzati da Asus).
Per quanto riguarda il problema del UPNP in Air Protection, Paul pochi minuti fa mi ha confermato che è solo un bug della webgui e il servizio è veramente disattivato, verrà risolto che le prossime release.
Testata la build 502 oggi, naturalmente dopo master reset.
Che dire, un disastro, il wizard QIS non voleva saperne di funzionare, ma solo dopo aver connesso manualmente sono iniziati i problemi: nessun accesso a un sacco di siti internet italiani (boh?) mentre i siti https in genere o non si caricavano o si caricavano a metà, bloccandosi su TLS handshake vari.
Riflashandoci sopra il 501 va tutto alla grande da subito senza nemmeno un reset, quindi i parametri erano corretti.
Inviato feedback.
Io non ho notato nulla del genere con la build502, sicuro che tutto questo sia dipeso dalla nuova release?
Hai fatto altre prove nel mentre?
brtbrtbrt01
26-12-2017, 23:27
Si, la ho riflashata ora senza stavolta fare il reset, ma tenendo direttamente i setting della 501, e va tutto bene a parte il problema di AiProtection che già era sulla 501.
EDIT: Preciso una cosa però: i setting che ho in questo momento li avevo inseriti da zero dopo il primo flash502+reset (con i problemi descritti prima), poi in ordine e senza reset ho messo 501 (funzionava) e di nuovo 502 (ora stranamente funziona). Quindi forse mi era andato male il primo upgrade in qualche modo...
giovanni69
27-12-2017, 19:28
[...] Quindi forse mi era andato male il primo upgrade in qualche modo...
Ricordo che la versione paranoica :p di babisg3 per l'aggiornamento firmware è la seguente:
"Update fw; when process is 100%, then reset via the back button (hold the reset till power button led go off, about 6 seconds ... & wait modem to reboot)
Then update same firmware one more time
Then again reset (same way)
set everything from the begin, not use of back up file"
P.S.: Grazie MiloZ, stavo cercando di convertire tutto quel numero esadecimale e mi usciva un numero strano.
silvioslim
28-12-2017, 10:23
Ricordo che la versione paranoica :p di babisg3 per l'aggiornamento firmware è la seguente:
"Update fw; when process is 100%, then reset via the back button (hold the reset till power button led go off, about 6 seconds ... & wait modem to reboot)
Then update same firmware one more time
Then again reset (same way)
set everything from the begin, not use of back up file"
P.S.: Grazie MiloZ, stavo cercando di convertire tutto quel numero esadecimale e mi usciva un numero strano.
Non mi pare una cosa normale...piuttosto un hard reset 30/30/30 prima di aver aggiornato, ma come descritto da babisg3 più che paranoico mi pare inutile (per la ripetizione)
giovanni69
28-12-2017, 10:38
Che vuoi che ti dica? Non avrà fiducia nelle EPROM in generale! :D
Nel telnet/busy box:
C'è qualcuno che hai idea come mai non appaia esplicitamente il profilo 35b in questa 200/20 di Tim nella sezione VDSL2 profiles?
Sapete cosa sia quel Training Margin impostato a -1?
https://imgur.com/a/fkvfm
Inoltre usando il comando bcm_xdslctl --version appare un bell'AnnexA quando con il comando precedente le modulazioni attive sono ADSL2, AnnexL, AnnexM e VDSL2.
Voglio dire: pensavo fosse solo una questione di GUI e di menu a tendina buggato per l'AnnexB per la VDSL ma invece vede tale AnnexA anche il telnet. :confused:
Nelson Muntz
28-12-2017, 13:02
Non mi pare una cosa normale...piuttosto un hard reset 30/30/30 prima di aver aggiornato, ma come descritto da babisg3 più che paranoico mi pare inutile (per la ripetizione)
In realta' si tratta di una procedura 'residua' dal vecchio n55u , che andava flashato DUE volte con lo stesso firmware . La prima volta si aggiornava il software della parte router , la seconda volta si aggiornava il driver adsl (vedi discussione nel realtivo thread) .
Successivamente il bug venne corretto , ma da quel momento e' rimasta gente che dice che con due flashate si e' piu' sicuri (???)
Nel telnet/busy box:
C'è qualcuno che hai idea come mai non appaia esplicitamente il profilo 35b in questa 200/20 di Tim nella sezione VDSL2 profiles?
Sapete cosa sia quel Training Margin impostato a -1?
https://imgur.com/a/fkvfm
Training Margin -1 significa che non hai utilizzato il tweak dell'SNR ed è al valore default, altrimenti cambierebbe il numerino.
Il motivo per cui non appaia 35b in quella lista non lo so, ma ci importa poco. :D
Inoltre usando il comando bcm_xdslctl --version appare un bell'AnnexA quando con il comando precedente le modulazioni attive sono ADSL2, AnnexL, AnnexM e VDSL2.
Voglio dire: pensavo fosse solo una questione di GUI e di menu a tendina buggato per l'AnnexB per la VDSL ma invece vede tale AnnexA anche il telnet. :confused:
Va tutto bene, quell'Annex A è perchè ti connetti utilizzando i driver Annex A, poi il profilo VDSL è Annex B.
silvioslim
28-12-2017, 19:44
Comunque dopo qualche giorno posso dire di riscontrare 3 problemi che prima (almeno i primi 2 che elenco sicuri) non mi davano:
- Impossibile aprire la porta 5060 per qualsiasi protocollo(TCP, UDP; Both) ricevendo questo errore "Le porte usate per l'amministrazione del sistema non sono permesse. (5060/BOTH or 7547/TCP).". Con la versione precedente era tutto ok (la porta si riferisce all'ATA Voip...senza la possibilità di aprire la porta adesso mi ritrovo a dover fare la stessa chiamata 2 volte in quanto la prima mi apre la porta con l'UPNP)
- Nonostante la PS4 in DMZ riscontro problemi di nat spesso con molti utenti e chat vocali (problema inesistente con la versione precedente)
- Problemi generici con il wifi
EDIT: Comunque sarebbe carino se qualcuno di noi (in base a come gira la giornata...) raccogliesse i vari problemi che elenchiamo e li postasse sul forum asus ogni giorno in modo dettagliato...così che sappiano i vari problemi
giovanni69
28-12-2017, 20:43
Grazie MiloZ. Ora sono più tranquillo che il bug sullo Spectrum non dipende dalla fantomatica idea che il driver 'AnnexA' fa sembrare una VDSL come se fosse una ADSL :stordita: ...cosa che in effetti avviene a livello di quel grafico.
strassada
29-12-2017, 14:07
stando a babis3g, domani rilasciano il firmware ufficiale, che penso possa essere identico al 100% all'ultima build della beta.
silvioslim
29-12-2017, 14:15
stando a babis3g, domani rilasciano il firmware ufficiale, che penso possa essere identico al 100% all'ultima build della beta.
Da flashare e riflashare 10 volte :D
strassada
30-12-2017, 00:26
comunque è uscito :)
e non mi pare ci siano cambiamenti rispetto al changelog della beta
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/FW_DSL_AC88U_11005502.zip
giovanni69
30-12-2017, 15:32
Grazie strassada. :)
comunque è uscito :)
e non mi pare ci siano cambiamenti rispetto al changelog della beta
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/FW_DSL_AC88U_11005502.zip
Confermato che è la stessa identica della build502 beta, da Paul:
"Exactly the same, only different version info. Thanks."
Non ne sarei così sicuro, a me è capitato con l'ac56u che babis diceva che la stable di un firmware era identica alla beta, ma analizzando il firmware in realtà qualche piccola cosa cambiava.
giovanni69
02-01-2018, 07:49
Cosa è un reset 30/30/30?
Comunque intanto ho messo la v1.10.05_build502 con telnet attivo.
silvioslim
02-01-2018, 08:20
Cosa è un reset 30/30/30?
Comunque intanto ho messo la v1.10.05_build502 con telnet attivo.
Direttamente dal wiki DD-WRT:
Hard Reset (aka 30/30/30 reset):
La seguente procedura pulisce la NVRAM e porta il DD-WRT ai valori di default:
Prima di aggiornare il firmware, a router acceso,
- tenete premuto il tasto di reset (posto nel retro) per circa 30 secondi; successivamente, senza rilasciare il tasto reset, staccate la spina del router e solo successivamente rilasciate il tasto reset;
- appena fatto ciò, a router spento, ripremete il tasto reset per 30 secondi; poi, senza rilasciare il tasto reset, riattaccate la spina e, solo dopo aver fatto ciò, rilasciate il tasto;
- a router nuovamente acceso, premete nuovamente il tasto reset per altri 30 secondi; fatto ciò entrate nella pagina del router e aggiornate il firmware.
Questa procedura deve essere eseguita prima e dopo ogni aggiornamento del firmware / downgrade.
Ho messo pure io la stable ultima e, rispetto alla beta build precedente ove avevo effettuato solo un normale reset, mi ritrovo ad aver aggiornato con un bel 30/30/30 e mi trovo con un router senza i problemi di prima.
A questo punto le cose sono 2:
A) c'è qualcosa di diverso nella stable
B) il 30/30/30 ha effettivamente fatto qualcosa
giovanni69
02-01-2018, 08:31
Chiaro, grazie! :)
anche se è scritto nella versione inglese:
"Note: This should only be done on older routers. On newer routers, ex: Asus N66U, this will put them in recovery mode instead." :eek:
Inoltre:
"[NOTE] - For Asus units, the standard 30/30/30 method will reset the router but you will need to use the Restore button followed by a Power cycle. The only exception (so far) is the RT-N16 model, follow the same method as stated above but use the WPS button instead of the Restore button. If all else fails to reset you can also do it by command line (all units). Login to the router via telnet/ssh and issue the command "erase nvram". This will reset the nvram partition to defaults for this Make of router.....redhawk
[edit]Hard Reset on ARM and other newer routers
Do not use 30-30-30 hard reset on any ARM router.
* Power off the unit.
* Press and hold on to the WPS button.
* While holding down the WPS button, power on the unit.
* Keep holding the WPS button until the power led starts to blink a few times.
* When the power led starts blinking / flashing, release the WPS button."
B) il 30/30/30 ha effettivamente fatto qualcosa
Quindi questo DSL-AC88U è un'altra eccezione e non lo si manda in Recovery Mode? :confused:
silvioslim
02-01-2018, 08:52
Chiaro, grazie! :)
anche se è scritto nella versione inglese:
"Note: This should only be done on older routers. On newer routers, ex: Asus N66U, this will put them in recovery mode instead." :eek:
Inoltre:
"[NOTE] - For Asus units, the standard 30/30/30 method will reset the router but you will need to use the Restore button followed by a Power cycle. The only exception (so far) is the RT-N16 model, follow the same method as stated above but use the WPS button instead of the Restore button. If all else fails to reset you can also do it by command line (all units). Login to the router via telnet/ssh and issue the command "erase nvram". This will reset the nvram partition to defaults for this Make of router.....redhawk
[edit]Hard Reset on ARM and other newer routers
Do not use 30-30-30 hard reset on any ARM router.
* Power off the unit.
* Press and hold on to the WPS button.
* While holding down the WPS button, power on the unit.
* Keep holding the WPS button until the power led starts to blink a few times.
* When the power led starts blinking / flashing, release the WPS button."
Quindi questo DSL-AC88U è un'altra eccezione e non lo si manda in Recovery Mode? :confused:
Infatti non sono "gli asus" bensì un solo modello (WL-500g) più qualche altro vendor/device che impattano sul problema. Se no figurati se scrivevo di farlo (senza aver provato) :D
EDIT: confermo di aver fatto il 30/30/30 base e non la versione arm (che poi sarebbe anche quella più adeguata) ma solo perchè sono andato a memoria sinceramente. Male non gli ha fatto e funziona (persino meglio) con lo "stesso e identico" fw in versione stable.
Resta comunque (come curiosità) da provare la versione ARM e al prossimo fw provo io (se rientro ancora nel reso amazon per evitare danni e soluzioni lunghe)
giovanni69
02-01-2018, 08:55
:ave: :mano:
silvioslim
03-01-2018, 07:41
Non so voi ma il wifi 2.4ghz mi sta facendo arrabbiare non poco. Sto google chromecast 2 non può trovare pace...a volte si disconnette dalla rete oppure non riesce a riprodurre dal plex server (si interrompe lo streaming dopo un tot di minuti). Tutto questo non succedeva con altro router.
Voglio riprovare il vecchio router (per escludere malfunzionamenti sul chromecast)!
drrobert
03-01-2018, 08:33
Non so voi ma il wifi 2.4ghz mi sta facendo arrabbiare non poco. Sto google chromecast 2 non può trovare pace...a volte si disconnette dalla rete oppure non riesce a riprodurre dal plex server (si interrompe lo streaming dopo un tot di minuti). Tutto questo non succedeva con altro router.
Voglio riprovare il vecchio router (per escludere malfunzionamenti sul chromecast)!
Che impostazioni hai messo nel wireless 2.4 su professionale, li cè tante cose da impostare tipo preambolo corto (su quello normale ho messo n/ac mixed, 80mhz ampiezza). Sicuro che non hai abilitato "Assistente di roaming" perchè quello a me faceva il tuo difetto difatti ho disabilitato e funziona tutto come prima (tanto se hai device statici che non si muovo o recenti sta cosa non serve niente e crea solo scompiglio). Il resto ho abilitato tutto tranne che "tx burst"
silvioslim
03-01-2018, 08:45
Che impostazioni hai messo nel wireless 2.4 su professionale, li cè tante cose da impostare tipo preambolo corto (su quello normale ho messo n/ac mixed, 80mhz ampiezza). Sicuro che non hai abilitato "Assistente di roaming" perchè quello a me faceva il tuo difetto difatti ho disabilitato e funziona tutto come prima (tanto se hai device statici che non si muovo o recenti sta cosa non serve niente e crea solo scompiglio). Il resto ho abilitato tutto tranne che "tx burst"
Sulla scheda "professionale" ho lasciato invariate le impostazioni. Se hai voglia fai uno screen delle tue impostazioni che provo a modificare e stasera vedo se si risolve
domanda da inesperto:
Cosa cambia tra i firmware 380 e quelli 382 ? perchè stanno uscendo nello stesso periodo?
Avete notato anche voi una lieve diminuzione della portata della rete 2.4Ghz ?
Prima anche se con un segnale molto scarso riuscivo a coprire anche la stanza più lontana, ora con il firmware 502 non riesco più.
P.S. Presto disponibile AiMesh (https://www.asus.com/AiMesh/)
domanda da inesperto:
Cosa cambia tra i firmware 380 e quelli 382 ? perchè stanno uscendo nello stesso periodo?
L'ultimi firmware uscito è il 502.
silvioslim
07-01-2018, 11:03
Prima anche se con un segnale molto scarso riuscivo a coprire anche la stanza più lontana, ora con il firmware 502 non riesco più.
L'ultimi firmware uscito è il 502.
Io ho notato che il 2.4 funziona in modo penoso. Decide lui come e quando disconnettere i client. Considera che il mio è in modalità legacy (e quindi non in N che interesserebbe a chiunque debba fare streaming) e deve esere fixato quanto prima
L'ultimi firmware uscito è il 502.Quelli nuovi sono i 384
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
giovanni69
07-01-2018, 12:52
Dove l'hai letto del supporto per DSL-AC88U? AiMesh serve per sfruttare i router RT, non i DSL che hanno anche la sezione routing.
https://s18.postimg.org/jkdbrm1px/Models_that_support_Ai_Mesh.jpg (https://postimg.org/image/jkdbrm1px/)
silvioslim
07-01-2018, 12:55
Dove l'hai letto del supporto per DSL-AC88U? AiMesh serve per sfruttare i router RT, non i DSL che hanno anche la sezione routing.
https://s18.postimg.org/jkdbrm1px/Models_that_support_Ai_Mesh.jpg (https://postimg.org/image/jkdbrm1px/)
Sul forum di asus. Attualmente sono solo per i router RT ma è previsto anche per il DSL-ac88u in futuro (n.d.r.)
giovanni69
07-01-2018, 13:00
Grazie :D
Quelli nuovi sono i 384
L'ultimo firmware ufficiale risale al 29/12/2017 ed è appunto il 502, non è che ti stai confondendo con il RT-AC88U che è solo router?
L'ultimo firmware ufficiale risale al 29/12/2017 ed è appunto il 502, non è che ti stai confondendo con il RT-AC88U che è solo router?Infatti io ho la versione Rt-ac86u ma seguo qua perché non è stato aperto un thread dedicato
Io ho notato che il 2.4 funziona in modo penoso. Decide lui come e quando disconnettere i client. Considera che il mio è in modalità legacy (e quindi non in N che interesserebbe a chiunque debba fare streaming) e deve esere fixato quanto prima
In effetti adesso che ci ho fatto caso, anche a me ogni tanto disconnette l' access point, altri device come Ipad / Nvidia Shield rimangono collegati per centinaia di ore continuamente.
Ora ho provato a disabilitare la voce " APSD WMM " nella schermata wifi professionale, da quanto ho capito è un power save per i dispositivi collegati, magari non legge il traffico per un po' di tempo e li scollega.
Edit : Niente da fare si disconnette ancora.
giovanni69
07-01-2018, 20:27
Infatti io ho la versione Rt-ac86u ma seguo qua perché non è stato aperto un thread dedicato
Ecco bene, ma allora specifica bene quando posti cosicchè chi legge capisca in modo intelleggibile che..."Quelli nuovi sono i 384" si riferisce alla versione RT che tra l'altro è tutt'altro hardware anche per il routing come è stato più volte specificato.
silvioslim
08-01-2018, 07:01
Se non si affrettano a mettere a posto sto modem vien voglia quasi di renderlo. Tra il wifi (in 2.4) che decide lui che fare e il Grandstream ht802 che mi da problemi sulla linea voce mi vien voglia di tornare al modem tim da usare col mio linksys wrt1900acs :cry: :cry: :cry:
drrobert
08-01-2018, 10:25
Se non si affrettano a mettere a posto sto modem vien voglia quasi di renderlo. Tra il wifi (in 2.4) che decide lui che fare e il Grandstream ht802 che mi da problemi sulla linea voce mi vien voglia di tornare al modem tim da usare col mio linksys wrt1900acs :cry: :cry: :cry:
Sinceramente a me il 2.4g non da problemi sicuro che non hai abilitato il roaming nella sezione professionale ???
Non capisco cosa possa fare il router che da problemi al tuo voip, in pratica è un pacchetto come un altro, a meno che non hai impostato qualche setting strano nel qos (che al momento è fatto molto male)
Sicuramente non era un router da mettere in vedita dato che è passato quasi 1 anno e manca tanta roba, senza contare che sarebbe la punta di diamante della casa ... (tanti hanno dovuto cambiare il 68u perchè non supportava il 35b per la vdsl di tim, e ti trovi un router con meno funzionalità del modello precedente, alla fine stiamo a parlare di asus una multinazionale, e non credo che ha difficoltà a prendere 10 ingegneri che sistemino tutta questa roba in 2 mesi)
silvioslim
08-01-2018, 11:06
Sinceramente a me il 2.4g non da problemi sicuro che non hai abilitato il roaming nella sezione professionale ???
Non capisco cosa possa fare il router che da problemi al tuo voip, in pratica è un pacchetto come un altro, a meno che non hai impostato qualche setting strano nel qos (che al momento è fatto molto male)
Sicuramente non era un router da mettere in vedita dato che è passato quasi 1 anno e manca tanta roba, senza contare che sarebbe la punta di diamante della casa ... (tanti hanno dovuto cambiare il 68u perchè non supportava il 35b per la vdsl di tim, e ti trovi un router con meno funzionalità del modello precedente, alla fine stiamo a parlare di asus una multinazionale, e non credo che ha difficoltà a prendere 10 ingegneri che sistemino tutta questa roba in 2 mesi)
Non sono l’unico sul 2.4 ad aver disconnessioni random ogni tot. No il Roaming è disattivato di sefault...invece per il voip citavo proprio il Grandstream ht802 (e per escludere il modem/router martedì provo il linksys come voip ata)
giovanni69
08-01-2018, 13:13
[..] provo il linksys come voip ata
Oppure se hai uno scolapasta usi quello come ata voip.
silvioslim
08-01-2018, 13:18
Oppure se hai uno scolapasta usi quello come ata voip.
Ma appunto per tanto così torno alla configurazione “modem tim + router linksys wrt1900acs” ...
giovanni69
08-01-2018, 21:09
Quella è certamente la configurazione più semplice.
giovanni69
09-01-2018, 09:19
Non sono l’unico sul 2.4 ad aver disconnessioni random ogni tot. No il Roaming è disattivato di sefault...invece per il voip citavo proprio il Grandstream ht802 (e per escludere il modem/router martedì provo il linksys come voip ata)
Io Ho appunto l'asus ma ho grossi problemi con l'adattatore ATA VOiP Grandstream HT802...spesso non senti la conversazione oppure non senti squillare (ma riesci a conversare)...oppure dopo 3/4 secondi la chiamata diventa muta
Sì ma cosa dice il supporto Grandstream? ;)
Non c'entra l'Asus 88U o altro modem visto che è responsabile solo della parte di switch ethernet che fornisce l'input all'ata voip.
silvioslim
09-01-2018, 09:56
Sì ma cosa dice il supporto Grandstream? ;)
Non c'entra l'Asus 88U o altro modem visto che è responsabile solo della parte di switch ethernet che fornisce l'input all'ata voip.
Si ma infatti uno dei problemi è sicuramente il voip grandstream ma che (aldilà della sola interfaccia lan che il router possa dare) mi fa venire dubbi che il firmware dell'asus sia buggato (perchè se provo ad aprire la porta 5060 dedicata al voip da un errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere).
Quindi a priori stasera provo con un altro adattatore (linksys) e dopo faccio la prova del 9 con un altro router (per essere sicuri).
Il messaggio sopra riportato dal fritz era più sulla curiosità della linea voip integrata al fritz stesso (per capire se a loro da problemi o fila tutto liscio)
PS: ho capito che usi tim come modem solo per il voip e funziona a dovere (lo facevo pure io) ma qui si parla della totale inibizione di prodotti tim (anche solo per il voip) per capire se le configurazioni sono corrette o meno. Se devo tenere il modem tim (come solo voip) tantovale tenerlo anche come modem base (che aggancia comunque un'ottima linea) e allora il DSL-AC88U diventa inutile come qualunque altro (modem vdsl senza porta voip) e tanto vale buttarsi sui solo router prodotti RT o qualsiasi altro prodotto da associare al tim.
(ho editato questo ps affinchè divenisse più chiaro) :D
giovanni69
09-01-2018, 10:15
Si ma infatti uno dei problemi è sicuramente il voip grandstream ma che (aldilà della sola interfaccia lan che il router possa dare) mi fa venire dubbi che il firmware dell'asus sia buggato (perchè se provo ad aprire la porta 5060 dedicata al voip da un errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere).
[...]
PS: ho capito che usi tim come modem solo per il voip e funziona a dovere (lo facevo pure io) ma qui si parla della totale inibizione di prodotti tim (anche solo per il voip) per capire se le configurazioni sono corrette o meno. Se devo tenere il modem tim allora il DSL-AC88U è inutile come qualunque altro e tanto vale buttarsi sui solo router prodotti RT o qualsiasi altro prodotto)
1) Mi potresti dire gli step che hai seguito per cercare di aprire la porta 5060?
Qualcun altro con l'88U installato potrebbe verificare errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere?
2) Comprendo il senso di inibire prodotti Tim ma :
a) non escludi ancora che il problema sia dell'ata voip Grandstream (e sarebbe davvero utile a questo punto un debugging su quell'HT802 su un 88U con il supporto Grandstream).
Utenti come giadan con HT-701 e massimiliano77 con Handy Tone 286, affermano che quei grandstream vanno perfettamente con Tim. Certo, non hanno un 88U che tu presumi possa creare problemi con la porta 5060.
b) non è vero che un qualsiasi modemrouter Asus, AVM, Netgear, Tp-link, Zyxel che sia, privo di porte RJ11 per la fonia, non sia utile: si tratta di usare la configurazione ata voip che funziona perchè di fatto sfrutti solo la parte di routing recuperando la fonia. Useresti come 2 dispositivi: un modemrouter + ata voip esterno. E sarebbero 2 se usassi un modem + router in cascata.
c) altra storia è se vuoi utilizzare 1 solo apparecchio che integri modem+router+ata voip, (+escludendo Tim a priori), ed allora come sai esiste solo il 7590, se e quando si riesce a farlo funzionare sulla propria linea 35b.
[..] Se devo tenere il modem tim (come solo voip) tantovale tenerlo anche come modem base (che aggancia comunque un'ottima linea) [...]
d) dipende: potresti voler utilizzare il firmware di Asus con telnet abilitato ufficiale per gestire la linea xDSL comunque perchè ad esempio non ti fidi/vuoi/credi/ritieni...ecc di sbloccare il modem DGA 4130 con un tool di terze parti (Ansuel & C) al fine di accedere a telnet (ed al resto).
In questo caso si torna sempre ad un modemrouter non Tim + ata voip da scegliere per recuperare la fonia (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404).
silvioslim
09-01-2018, 11:15
1) Mi potresti dire gli step che hai seguito per cercare di aprire la porta 5060?
Qualcun altro con l'88U installato potrebbe verificare errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere?
Non ho capito bene cosa metti in dubbio (la credibilità in me o del problema in se del prodotto) visto che asus ne è consapevole di tale problema e, a detta di loro, verrà fixato nei prossimi firmware (nelle due ultime release beta + la ultima stable è così...invece la prima che provai beta circa 3 release fa era ottima e funzionava il voip normalmente).
Pertanto dopo averlo riportato nelle pagine addietro fidati, ho più che dei seri dubbi sul fatto che il firmware del asus possa essere buggato (e non solo).
"Le porte usate per l'amministrazione del sistema non sono permesse. (5060/BOTH or 7547/TCP)."
2) Comprendo il senso di inibire prodotti Tim ma :
a) non escludi ancora che il problema sia dell'ata voip Grandstream (e sarebbe davvero utile a questo punto un debugging su quell'HT802 su un 88U con il supporto Grandstream).
Utenti come giadan con HT-701 e massimiliano77 con Handy Tone 286, affermano che quei grandstream vanno perfettamente con Tim. Certo, non hanno un 88U che tu presumi possa creare problemi con la porta 5060.
Non presumo...e' così :D. E poi nessuno ha mai scritto il contrario che grandstream non vada bene o che sia l'asus in se. Al momento utilizzo grandstream + asus e il problema può essere comunque uno dei due. Preferisco fare prove e chiedere in giro se altri hanno lo stesso problema (intanto) :cool:
b) non è vero che un qualsiasi modemrouter Asus, AVM, Netgear, Tp-link, Zyxel che sia, privo di porte RJ11 per la fonia, non sia utile: si tratta di usare la configurazione ata voip che funziona perchè di fatto sfrutti solo la parte di routing recuperando la fonia. Useresti come 2 dispositivi: un modemrouter + ata voip esterno. E sarebbero 2 se usassi un modem + router in cascata.
NI. Il punto non è avere 2 dispositivi (personalmente non mi da fastidio) ma averne 2 ove uno sia complementare all'altro. Al 88U manca la parte voip? Gli collego un ata voip. Perchè usare un modem router tim/wind/pippo/pluto completo solo per la parte voip? La questione è questa
Per esempio perchè ho mollato l'accoppiata Router Linksys + Modem Tim? Perchè nonostante la configurazione per inibire ogni tipo di controllo da parte del router tim a monte (DHCP disattivato, Router linksys in DMZ,UPnP attivo anche se superfluo visto il dmz, Firewall disattivato, wifi disattivato anch'esso) comunque qualche applicazione ogni tanto non riusciva ad aprire qualche porta correttamente (lo stesso router utilizzato in cascata 2 giorni prima in adsl con modem dlink usato in bridge e pertanto router totalmente spento andava alla perfezione). Quindi il fatto che sto sercomm non possa andare in bridge (o half bridge) è un problema.
Quindi il dilemma è (probabilmente a questo punto): dipende dal modem tim che hai/ho :D
c) altra storia è se vuoi utilizzare 1 solo apparecchio che integri modem+router+ata voip, (+escludendo Tim a priori), ed allora come sai esiste solo il 7590, se e quando si riesce a farlo funzionare sulla propria linea 35b.
Non mi interessa solo uno...vedi sopra.
giovanni69
09-01-2018, 14:07
Rispondo velocemente:
- da un lato sei certo che quel messaggio sia implicato ma dall'altro scrivi che i problemi di fonia che possono essere sia il grandstream che l'asus. quindi punto a capo. visto che sei certo di quanto accade all'asus perchè è un bug, se credi, prova a mettere l'HT 802 con altro modemrouter vdsl non tim se proprio non hai modo di contattare il supporto grandstream.
EDIT: uscito nuovo firmware per HT 802 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45294272&postcount=794): Vedi utente vanel86 che lo usa come ben sai.
-la richiesta di ulteriore test non è sfiducia personale, soltanto richiesta di collaborazione; diversamente l'avrei fatto personalmente ma ora non posso: non so se nel mio setup con l'88U la porta 5060 sia rilevante o meno con quel messaggio ai fini del funzionamento perfetto del traffico voip tra asus e technicolor.
- come anche te hai intuito nell'accoppiare un ata voip ci sono modem tim e modem tim: il sercomm dal lato routing e gestione bridge non è dei migliori. vedi i casini con quel thread anche con la sezione ethernet (di recente DMJ). quel sercomm è un campione nell'aggancio xDSL ma non certo in tutto il resto. già un technicolor 789vacv2 sarebbe migliore con o senza una messa in cascata.
ciao
Massimo87
11-01-2018, 10:55
ciao a tutti,
visto che mi sto trovando "purtroppo" male con il FritzBox 7590, e che questo bel giocattolo ha chip Broadcom che sulla mia linea va meglio a livello di stabilità rispetto al Lantiq
c'è modo di trovarlo ad un prezzo più umano?
grazie :D
silvioslim
11-01-2018, 14:35
ciao a tutti,
visto che mi sto trovando "purtroppo" male con il FritzBox 7590, e che questo bel giocattolo ha chip Broadcom che sulla mia linea va meglio a livello di stabilità rispetto al Lantiq
Al momento no. Guarda ogni tanto Amazon che lo mette anche a 310€ (come 2 settimane fa occhio e croce).
edit: oggi sta a 309 su amazon
ciao a tutti,
In UK costa sempre 230€\240€ , la problematica relativa al WiFi che smetteva di funzionare su alcuni dispositivi inizialmente venduti in UK penso sia superata ormai.
Non che ne abbia la certezza assoluta, però personamente avessi deciso di comprarlo, ad oggi, non mi preoccuperei troppo di questa eventualità (poi se proprio dovesse capitare sfiga...:rolleyes: ).
Io ad esempio l'ho acquistato in UK ad Aprile 2017 ed il Wifi funziona ancora regolarmente. :)
silvioslim
11-01-2018, 18:29
In UK costa sempre 230€\240€ , la problematica relativa al WiFi che smetteva di funzionare su alcuni dispositivi inizialmente venduti in UK penso sia superata ormai.
Non che ne abbia la certezza assoluta, però personamente avessi deciso di comprarlo, ad oggi, non mi preoccuperei troppo di questa eventualità (poi se proprio dovesse capitare sfiga...:rolleyes: ).
Io ad esempio l'ho acquistato in UK ad Aprile 2017 ed il Wifi funziona ancora regolarmente. :)
A dirla tutta il wifi in quello nostro non è che funzioni bene (il 2.4) ma ovviamente sistemeranno con firmware
Massimo87
11-01-2018, 18:52
Mazza che palle... uno spende più di 200€ ed ha sempre qualche problema..
Tanto vale trovare un HW decente che con DD-WRT/OpenWRT fai meglio 😞
silvioslim
11-01-2018, 19:17
Mazza che palle... uno spende più di 200€ ed ha sempre qualche problema..
Tanto vale trovare un HW decente che con DD-WRT/OpenWRT fai meglio 😞
Solo che DDWRT/openwrt/tomato ert girano solo su router (no modem)
A dirla tutta il wifi in quello nostro non è che funzioni bene (il 2.4) ma ovviamente sistemeranno con firmware
Che problemi ha? Io per ora non ho notato nessun problema di disconnessioni random (se ti riferisci a quello che avevi scritto sopra).
Asus ti ha confermato che c'è una problematica in tal senso?
Se si, puoi fare copia-incolla delle risposte che ti ha dato Paul (o chi dell'assistenza Asus), per capire meglio di cosa parliamo?
Grazie. :)
silvioslim
12-01-2018, 08:01
Che problemi ha? Io per ora non ho notato nessun problema di disconnessioni random (se ti riferisci a quello che avevi scritto sopra).
Asus ti ha confermato che c'è una problematica in tal senso?
Se si, puoi fare copia-incolla delle risposte che ti ha dato Paul (o chi dell'assistenza Asus), per capire meglio di cosa parliamo?
Sopra riporto che asus conferma il problema sulla porta 5060 che attualmente non si può aprire (e puoi provare anche tu) mentre sul wifi 2.4 sul forum vip.asus.com (nonchè qui) gli utenti che riportano il problema di disconnessioni random o velocità "ballerina" ci sono.
Personalmente ho un problema in wifi con 2 dispositivi: chromecast 2 (che sempre sul forum asus altri riportano avere la stessa problematica) e il WD TV Live
Da Asus (servicecenter_emea@asus.com) rispetto a questa situazione del wifi dicono "visto che il problema persiste è consigliabile tornare ad una versione firmware precedente in attesa che il bug sull'attuale stable venga fixato". In soldoni questo è quanto
Sopra riporto che asus conferma il problema sulla porta 5060 che attualmente non si può aprire (e puoi provare anche tu) mentre sul wifi 2.4 sul forum vip.asus.com (nonchè qui) gli utenti che riportano il problema di disconnessioni random o velocità "ballerina" ci sono.
Personalmente ho un problema in wifi con 2 dispositivi: chromecast 2 (che sempre sul forum asus altri riportano avere la stessa problematica) e il WD TV Live
Da Asus (servicecenter_emea@asus.com) rispetto a questa situazione del wifi dicono "visto che il problema persiste è consigliabile tornare ad una versione firmware precedente in attesa che il bug sull'attuale stable venga fixato". In soldoni questo è quanto
Ok. :)
Te dal canto tuo hai già provato tutto?
Le prime che mi vengono in mente:
- Cambiato canale manualmente
- Disattivato il Beamforming
- Cambiato il preambolo lungo-corto
- Cambiato la Banda canale 20 o 40
- Provato a disattivare la "Riduzione delle interferenze USB" (se non hai dispositivi usb attaccati)
Ed altri settaggi eventuali. Nessuna miglioria?
drrobert
12-01-2018, 19:40
- Provato a disattivare la "Riduzione delle interferenze USB" (se non hai dispositivi usb attaccati)
Modalità wireless "N only" 40mhz, Protected Management Frames : disabilitato, WPS no
https://ibb.co/byNaXR
silvioslim
12-01-2018, 19:52
Avoglia se le ho provate...l’unica è quella del Beamforming che non ho mai toccato.
Con il preambolo corto non si collega proprio il chromecast 2. La migliore situazione l’ho trovata con la modalità legacy (se la metto in N che per lo streaming sarebbe l’ideale si disconnette un minuto si e l’altro pure...poi magari sta connesso per ore).
Mi viene in mente altro che vorrei provare magari domani provo
Avoglia se le ho provate...l’unica è quella del Beamforming che non ho mai toccato.
Con il preambolo corto non si collega proprio il chromecast 2. La migliore situazione l’ho trovata con la modalità legacy (se la metto in N che per lo streaming sarebbe l’ideale si disconnette un minuto si e l’altro pure...poi magari sta connesso per ore).
Tre cose ancora:
Hai provato per scrupolo ad attivare il Guest 2.4ghz e vedere se il tutto accade ugualmente?
Provato anche a cambiare al tab "Professionale" l'opzione "Modulation Scheme" e mettere MCS 9 o MCS 7?
Ultima cosa, se non hai necessità particolari potresti provare a disabilitare queste due e vedere se cambia qualcosa:
https://i.imgur.com/byDA5Ax.png
Facci sapere. :)
silvioslim
12-01-2018, 20:47
Tre cose ancora:
Hai provato per scrupolo ad attivare il Guest 2.4ghz e vedere se il tutto accade ugualmente?
Provato anche a cambiare al tab "Professionale" l'opzione "Modulation Scheme" e mettere MCS 9 o MCS 7?
Ultima cosa, se non hai necessità particolari potresti provare a disabilitare queste due e vedere se cambia qualcosa:
https://i.imgur.com/byDA5Ax.png
Facci sapere. :)
Quella della rete guest fu la prima cosa che provai (consigliata nelle pagine precedenti proprio da voi) ma purtroppo non portò beneficio.
Tutte le altre no mai provato (ho letto sul forum asus che si parlava proprio di quelle due opzioni del multicast...ove qualcuno le ha disabilitate sotto consiglio guadagnando sul problema del wifi ma riscontrando un nuovo problema sulle iptv). Proverò comunque domani a vi aggiorno. E grazie
Anche io se metto il preambolo corto alcuni dispositivi ( tra cui anche un access point Asus ) non si collegano, riportano " Password Sbagliata ".
Ho mandato una e-mail a Paul la settimana scorsa, ha detto che faranno qualche verifica.
giovanni69
14-01-2018, 19:30
C'è qualcuno che è in grado di correggere per favore questo comando o separarli perchè funzionino entrambi?
bcm_xdslctl info -toneGroupObjects
Se ci si ferma alla parte in grasseto, si ottiene un risultato del tipo:
bcm_xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 38753 Kbps, Downstream rate = 221086 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 213719 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Diversamente produce un errore:
/ # bcm_xdslctl info -toneGroupObjects
bcm_xdslctl: too many parameters
/ #
:confused:
Con quale temperatura si attesta l'hardware posto in senso orizzontale? In verticale?
strassada
14-01-2018, 22:24
@giovanni69
due trattini (--), non uno (-) solo, però non so se --toneGroupObjects è un'opzione presente (raramente la si trovava nei modem vecchi con xdslcmd)
dai solo bcm_xdslctl o assieme a --help e poi vedi quello che c'è
giovanni69
14-01-2018, 23:17
Aiuto prezioso il tuo strassada!
Funziona perfettamente con:
bcm_xdslctl info --toneGroupObjects
Grazie! :)
Con quale temperatura si attesta l'hardware posto in senso orizzontale? In verticale?
In verticale processore 46°C / Wifi 2,4Ghz 55°C
drrobert
15-01-2018, 08:50
io sempre acceso: 2.4 GHz: 63°C - 5 GHz: 72°C - CPU: 51.571°C
a toccarlo e "freddo" se non tiepido ...:confused:
silvioslim
15-01-2018, 08:54
Io ormai da anni utilizzo ventole usb così oltre a sfruttare una porta, tengo il router fresco.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61JA1so6kXL._SY355_.jpg
shoxblackify
15-01-2018, 17:49
https://www.tuttoandroid.net/google/google-chromecast-google-home-possono-provocare-congestioni-alla-rete-wifi-539148/amp/?__twitter_impression=true
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gigios71
16-01-2018, 09:05
https://www.tuttoandroid.net/google/google-chromecast-google-home-possono-provocare-congestioni-alla-rete-wifi-539148/amp/?__twitter_impression=true
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermato anche da altre fonti: https://mobile.hdblog.it/2018/01/16/google-chromecast-problemi-wifi-router-tplink/
silvioslim
16-01-2018, 14:15
Confermato anche da altre fonti: https://mobile.hdblog.it/2018/01/16/google-chromecast-problemi-wifi-router-tplink/
Devastante!!! Vabbè su Linksys WRT1900ACS funziona senza problemi. Aspettiamo
giovanni69
17-01-2018, 16:31
Per chi fosse interessato ho contattato Asus per chiedergli se era possibile inserire il supporto all'host unique.
"Dear Customer,
Regarding the function "Host Unique", we have forwarded your request at the responsible department of the HQ to inlcude the feature in a next firmware version.
"
E' stato poi attivato in qualche firmware per questo 88U?
Ricordo che è uno degli elementi necessari per l'eventuale utilizzo su linea Vodafone ADSL/FTTC/FTTH, secondo la FAQ del [Thread Ufficiale] Sostituire Vodafone Station con altri router: (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168)
Q: Ho una linea ADSL, posso sostituire la station con un mio modem/router?
A: Sì, ma il router oltre a supportare il tag Host-Uniq deve disporre di un modem ADSL2+ integrato o di una porta WAN Ethernet a cui collegare un qualunque modem che supporti la modalità bridged.
Q: Ho una linea fibra VDSL (FTTC), posso sostituire la station con un mio modem/router?
A: Sì, ma il router oltre a supportare il tag Host-Uniq deve disporre di un modem VDSL2 integrato o di una porta WAN Ethernet a cui collegare un qualunque modem che supporti la modalità bridged.
Q: Ho una linea in vera fibra (FTTH), posso sostituire la station con un mio router?
A: Sì, ma il router oltre a supportare il tag Host-Uniq deve disporre di un una porta WAN Ethernet a cui collegare l'ONT in dotazione oppure di un ONT GPON integrato.
E' stato poi attivato in qualche firmware per questo 88U?
Ricordo che è uno degli elementi necessari per l'eventuale utilizzo su linea Vodafone ADSL/FTTC/FTTH, secondo la FAQ:
No ancora non c'è sul DSL-AC88U, ma dovrebbero veramente aggiungerlo a breve.
giovanni69
17-01-2018, 16:48
Grazie MiloZ, certo che per una funzione che nel 68U ha richiesto un weekend, questa volta si parla di almeno 4 mesi, nonostante tutte le beta intercorse.
Disponibile nuovo firmware beta build 505.
" This version with latest Broadcom BSP Patch5 adopted, will address 2.4GHz main SSID DHCP issue raised. "
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/5FBE23B5349C4D9981F09EC2727B33E7Y
silvioslim
18-01-2018, 11:56
Disponibile nuovo firmware beta build 505.
" This version with latest Broadcom BSP Patch5 adopted, will address 2.4GHz main SSID DHCP issue raised. "
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/5FBE23B5349C4D9981F09EC2727B33E7Y
Ottimo. Io al momento passo...aspetto la prossima release stable (e magari nel frattempo google sistema chromecast) e rimonto tutto "l'ambaradan"
PS: stavo provando zoiper per il voip voce. Se faccio le chiamate in uscita funziona da D*o, ma in entrata non dovrebbe squillare se chiamano a casa???
Prima di aggiornare al nuovo firmware oggi ho provato a fare la procedura 30/30/30, però mi è successa una cosa strana, al passaggio dei 30 secondi da spento, appena ho ricollegato il modem si sono accese solo due luci ( quelle tutte a sinistra ), però come intensità erano molto lievi.
Spegnendo e riaccendendo dal pulsante è tornato a funzionare.
Se a qualcuno interessa hanno aggiunto la possibilità di accesere alla webgui in HTTPS, però per ora è lentissimo a caricare e il certificato non è valido.
In verticale processore 46°C / Wifi 2,4Ghz 55°C
io sempre acceso: 2.4 GHz: 63°C - 5 GHz: 72°C - CPU: 51.571°C
a toccarlo e "freddo" se non tiepido ...:confused:
Ho RT-AC87U: in verticale 70/73, in orizzontale 80/87. Temperature ben diverse
silvioslim
20-01-2018, 08:03
Prima di aggiornare al nuovo firmware oggi ho provato a fare la procedura 30/30/30, però mi è successa una cosa strana, al passaggio dei 30 secondi da spento, appena ho ricollegato il modem si sono accese solo due luci ( quelle tutte a sinistra ), però come intensità erano molto lievi.
Spegnendo e riaccendendo dal pulsante è tornato a funzionare.
Se a qualcuno interessa hanno aggiunto la possibilità di accesere alla webgui in HTTPS, però per ora è lentissimo a caricare e il certificato non è valido.
Hai eseguito quell con tasto WPS?
giovanni69
20-01-2018, 15:05
Intendi questo errore e funzionalità oppure tutt'altra cosa?
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1034294
Ok, allora Asus ci ha chiesto di stilare un'elenco di bug\fix\modifiche, generali e più specifiche per il "mercato italiano", da apportare al DSL-AC88U.
Io e giovanni69 avevamo abbozzato questo elenco:
Edit: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44743253&postcount=4
Se qualcuno ha trovato altre magagne\imperfezioni\bug o funzionalità che ritiene possano essere utili da modificare o integrare per migliorare la fruibilità dell'AC88U, le scriva sotto che le aggiungiamo e poi inviamo tutta la lista ad Asus.
Grazie per la collaborazione. :)
silvioslim
20-01-2018, 17:40
Ok, allora Asus ci ha chiesto di stilare un'elenco di bug\fix\modifiche, generali e più specifiche per il "mercato italiano", da apportare al DSL-AC88U.
1) Aggiungere il parametro l'host-unique per configurare le FTTC\FTTH Vodafone
2) Fixare il contatore degli ES\SES (nella webgui) che non si resetta alla caduta del link xdsl.
3) Aggiungere un QoS più completo anche sul downstream [il Bandwidth Limiter in pratica]
4) Aggiungere l'uptime della sessione PPPoE nella webgui
5) Aggiungere lo scheduler Wifi avanzato (come quello dell'AC68U)
6) Fixare lo "Spectrum" nella webgui relativo al bitloading in VDSL (attualmente appare sfasato)
Se qualcuno ha trovato altre magagne\imperfezioni\bug o funzionalità che ritiene possano essere utili da modificare o integrare per migliorare la fruibilità dell'AC88U, le scriva sotto che le aggiungiamo e poi inviamo tutta la lista ad Asus.
Non ho provato la beta...provate ad aprire la porta 5060 e a vedere se vi da un errore (a spanne ricordo che dice "impossibile aprire le porte per l'amministrazione 5060 both ...."). Solo questo personalmente
Oggi devono aver attivato una nuova linea 35b perchè mi è diminuito l'ottenibile in downstream di un 20\25mbit, ma cosa più strana, ho notato che è riapparso il "fantasma" del delay (non so se contestualmente oppure già da prima, era parecchio che non controllavo):
https://i.imgur.com/8WA9C1K.png
In passato il delay era 0 con stesso profilo\portante, come avevo scritto qui 3 mesi fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45125011&postcount=102456
In 17a ricordo che con portanti da 108.000Kbps a 95.000Kbps circa, segnava delay 2ms, e spesso venivano aggiunti nella realtà pratica 2\4ms effettivi.
Con portanti più basse, tipo sotto i 90.000Kbps veniva segnato delay 3ms, ma l'aggiunta nella pratica non si verificava mai.
Con portanti ancora più basse, tipo sotto i 60.000Kbps, il delay era sempre 0 e ovviamente l'aggiunta non si verificava mai neppure in questo caso.
Adesso abbiamo un delay 2ms in 35b e l'aggiunta pare non si verifichi comunque mai nella pratica, ma la cosa strana appunto, come dicevo prima, è che precedentemente con lo stesso bitrate in downstream il delay era sempre zero.
Qualcuno potrebbe dirmi con una VDSL-35b quanto gli rileva come delay del "bearer 1" e che portante aggancia per curiosità?
silvioslim
20-01-2018, 19:35
Piccolo OT: anche nelle vostre zone ci sono problemi di internet? Da ieri sera in tutta Italia è ormai un NON navigare o navigazione lenta (io sono sceso da 98Mb in down a 38)
fester40
20-01-2018, 19:43
@Silvioslim - Fortunatamente qui tutto regolare...
Piccolo OT: anche nelle vostre zone ci sono problemi di internet? Da ieri sera in tutta Italia è ormai un NON navigare o navigazione lenta (io sono sceso da 98Mb in down a 38)
Ieri pomeriggio\sera c'erano problemi diffusi sul routing internazionale TIM (dopo il Seabone la latenza si alzava oltre i 100ms verso mezza europa) riportati da diverse zone di Italia.
In questo momento mi pare che sia tutto OK da questo punto di vista.
Non so se poi ti riferivi ad altri tipi di problemi. :)
Hai eseguito quell con tasto WPS?
No.
Intendi questo errore e funzionalità oppure tutt'altra cosa?
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1034294
Si quello.
P.S. Ma cos'è la " Signature Version " sotto aggiornamento firmware ( aggiornamenti Trend Micro ) ?
giovanni69
20-01-2018, 21:56
Non ne ho idea; non ho provato quella procedura. In sostanza la FAQ di Asus con quella risposta dove si blocca con l'88U in merito webgui in HTTPS e certificato scaduto?
Se ce lo spieghi e magari posti un'immagine la mettiamo nei bugs da fixare nell'elenco postato da MiloZ (vedi poco sopra) ;)
Non ne ho idea; non ho provato quella procedura. In sostanza la FAQ di Asus con quella risposta dove si blocca con l'88U in merito webgui in HTTPS e certificato scaduto?
Se ce lo spieghi e magari posti un'immagine la mettiamo nei bugs da fixare nell'elenco postato da MiloZ (vedi poco sopra) ;)
Anche con il certificato scaduto si può entrare senza problemi alla webgui ( lo devi accettare ogni volta che accedi ), però ho notato che è molto lenta a caricare / navigare e l'ho disattivata.
Seguendo la guida della FAQ manca qualche opzione che per il 88U non è presente " Free Certificate form Let's Encrypt ", molto probabilmente la inseriranno nelle prossime release.
Un bug che devono assolutamente risolvere è quando un client wi-fi utilizza tutta la banda in upload i client ethernet non riescono più navigare ( errori ping / pagine web ecc.. )
Manca ancora l'opzione "host-unique" per configurare le FTTC\FTTH Vodafone?
Manca ancora l'opzione "host-unique" per configurare le FTTC\FTTH Vodafone?
Si, ma dovrebbero aggiungerla entro la fine di febbraio.
Un bug che devono assolutamente risolvere è quando un client wi-fi utilizza tutta la banda in upload i client ethernet non riescono più navigare ( errori ping / pagine web ecc.. )
Questo succede solo in ADSL , con QoS attivo peggiora la situazione mi pare, vero?
Se mettono il "bandwidth limiter" in downstream\upstream, dovrebbero modificare il QoS rispetto a quello base, quindi anche i moduli PFIFO magari, che non fungono molto bene per l'ADSL.
1) Aggiungere il parametro l'host-unique per configurare le FTTC\FTTH Vodafone
2) Fixare il contatore degli ES\SES (nella webgui) che non si resetta alla caduta del link xdsl.
3) Aggiungere un QoS più completo anche sul downstream [il Bandwidth Limiter in pratica]
4) Aggiungere l'uptime della sessione PPPoE nella webgui
5) Aggiungere lo scheduler Wifi avanzato (come quello dell'AC68U)
6) Fixare lo "Spectrum" nella webgui relativo al bitloading in VDSL (attualmente appare sfasato)
Giusto per dire, che entro la fine di gennaio dobbiamo inviare il listone. :D
Quindi, chiunque abbia qualcosa da segnalare per contribuire alla raccolta di flaws da inviare ad Asus, lo faccia al più presto, grazie. :)
gigios71
22-01-2018, 05:23
Io l'unico 'grosso' problema che ho riscontrato usando una ADSL è, appunto, il problema legato all'utilizzo di banda che viene completamente saturata dal primo 'dispositivo' che si mette in download. Sia Ethernet che Wi-Fi.
Spero che il limitatore di banda possa effettivamente migliorare questo comportamento.
Poi avrei un suggerimento, ma che no è strettamente legato a problemi del firmware.
Spesso, dovendo ripristinare le impostazioni di fabbrica, mi trovo a dover reinserire manualmente parecchie impostazioni (MAC Address usati nei filtri, ad esempio). Mi sarebbe comodo poter esportare/importare i settings direttamente in file XML in modo che sia possibile aggiungere direttamente nel file gli eventuali settings persi dopo un reset. Questo velocizzerebbe, e non di poco, questa operazione.
Questo succede solo in ADSL , con QoS attivo peggiora la situazione mi pare, vero?
Se mettono il "bandwidth limiter" in downstream\upstream, dovrebbero modificare il QoS rispetto a quello base, quindi anche i moduli PFIFO magari, che non fungono molto bene per l'ADSL.
Il QOS non ho mai provato a disabilitarlo, perché alla fine a parte il problema che ho descritto bene o male fa il suo lavoro.
Ad esempio quando sto utilizzando quasi completamente la banda in upload, riesce a mantenere il ping quasi nella norma ( 60ms contro 25ms ) e posso navigare, invece se lo disattivo schizza a 200 / 300ms.
Ah dimenticavo un problema che ho segnalato ieri sera è che per utilizzare senza problemi il port forwarding, una volta impostate le porte bisogna riavviare il dispositivo, altrimenti risultano sempre chiuse anche abilitando l’opzione.
dimensione_far
22-01-2018, 10:07
Salve a tutti i partecipanti a questa discussione.
Da 2 anni utilizzo una connessione FTTC VDSL2 100 Mb/s di Tim.
La mia infrastruttura di rete è complessa...
Tralasciando aspetti interni quali la presenza di parecchie VLAN ed una segmentazione eterogenea delle risorse, un router si occupa del routing tra VLAN, del VLAN firewalling, delle VPN e del routing da e verso la rete pubblica Internet con conseguente firewalling e napting.
Vorrei acquistare un modem per VDSL/VDSL2 completo, che supporti G.993.2, G.993.5, profilo 35B (per ulteriori upgrade alla connessione Tim).
Ho cercato sul mercato globale soluzioni di solo modem (VDSL2 bridged modem) senza reale successo, i pochi presenti sono infatti obsoleti nella parte DSL.
Capitando su un articolo de ilpuntotecnicoeadsl che elogiava la parte modem del modem/router Asus DSL-AC68U ho pensato di acquistare il più aggiornato Asus DSL-AC88U disattivando tutto ciò che non sia modem (dslam client).
La fonia VOIP non è di mio interesse in quanto ho un voip pbx e un voip fxs gateway con due account messagenet, non utilizzando pertanto il servizio offerto da Tim.
Chiedo pertanto a Voi:
1) a livello di settaggio, compatibilità e prestazioni la parte modem è uguale, migliore o peggiore rispetto al modello precedente e rispetto ai modems/routers forniti dall'ISP?
2) Volendo chiaramente utilizzare il mio router perimetrale con 2 connessioni WAN verso 2 porte LAN del modem/router Asus, in modo da ottenere 2 indirizzi IPv4 dinamici pubblici Tim da utilizzare per instradare in Internet 2 segmenti della mia rete interna (nattando le risorse, ovvio), utilizzando il modem/router Asus come solo modem e sfruttare la connettività con 2 sessioni PPPoE simultanee, è possibile?!
Lo schema finale sarebbe il seguente:
distribution switch -LAG connection-> router perimetrale WAN1 (PPPoE session1) -> modem asus LAN1
router perimentrale WAN2 (PPPoE session2) -> modem asus LAN2
Scusandomi per la prolissità del mio intervento e sperando in una vostra risposta chiarificatrice porgo distinti saluti,
Marco.
Il QOS non ho mai provato a disabilitarlo, perché alla fine a parte il problema che ho descritto bene o male fa il suo lavoro.
Ad esempio quando sto utilizzando quasi completamente la banda in upload, riesce a mantenere il ping quasi nella norma ( 60ms contro 25ms ) e posso navigare, invece se lo disattivo schizza a 200 / 300ms.
Si ma, ne avevamo parlato molto tempo fa.
Nel frattempo non so se siano cambiate le cose (non ho più provato in ADSL con gli ultimi firmware), ma il fatto che saturando l'upload si blocchi la navigazione in certi frangenti non migliora tenendo il QoS attivo (anzi peggiora nonostante la latenza rimanga più bassa).
Lo avevi scritto anche te: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45230579&postcount=973
In ogni caso, con il bandwidth limiter spero che la cosa si sistemi.
Ah dimenticavo un problema che ho segnalato ieri sera è che per utilizzare senza problemi il port forwarding, una volta impostate le porte bisogna riavviare il dispositivo, altrimenti risultano sempre chiuse anche abilitando l’opzione.
Ok prendo atto.
drrobert
22-01-2018, 20:46
Sarebbe utile avere la schermata come nel dsl-ac68 dei dispositivi che stanno scaricando da wan, magari mostrando anche il protocollo usato proprio come il vecchio router. Se poi si può impostare una priorità per dispositivo o anche applicazione tanto meglio!
Facessero qualcosa ad esempio per limitare la banda dei windows update, che se cè un dispositivo che scarica puoi chiudere tutta la rete non funziona niente, figuriamoci se uno ha anche il voip che succede.:muro:
giovanni69
22-01-2018, 20:56
Windows Update: evita te lo scaricamento via peering tra dispositivi. Quella è una impostazione di Windows.
Faccio aggiornamenti di Windows Update anche su dispositivi contemporaneamente e non ho mai intasato nulla, almeno con una 100/20. Se poi hai lentezza nei dispositivi durante l'aggiornamento, quello è il processo svhost che occupa cicli CPU ma è tutt'altra storia e non dipende da alcun router (e nè puoi mitigarlo con quello).
drrobert
23-01-2018, 08:07
Windows Update: evita te lo scaricamento via peering tra dispositivi. Quella è una impostazione di Windows.
Faccio aggiornamenti di Windows Update anche su dispositivi contemporaneamente e non ho mai intasato nulla, almeno con una 100/20. Se poi hai lentezza nei dispositivi durante l'aggiornamento, quello è il processo svhost che occupa cicli CPU ma è tutt'altra storia e non dipende da alcun router (e nè puoi mitigarlo con quello).
Ho disabilitato il peering, difatti il problema è con il download la mia linea è 4/0.5 ecco xkè si nota ovvio che con una 100/20 no problem :D
Proprio perchè siamo in italia, va fatto presente.
giovanni69
23-01-2018, 10:23
Usa uno di quei tweaks/utility che permettono di gestire Windows Update a seconda del tuo OS. O disabiliti il servizio; questa scelta tra l'altro evita la pesantezza del processo svhost nei PC poco potenti e quando ti è più comodo (es. sab/domenica), lo riattivi effettuando gli aggiornamenti di rito.
Fine mio O.T.
Sarebbe utile avere la schermata come nel dsl-ac68 dei dispositivi che stanno scaricando da wan, magari mostrando anche il protocollo usato proprio come il vecchio router. Se poi si può impostare una priorità per dispositivo o anche applicazione tanto meglio!
Facessero qualcosa ad esempio per limitare la banda dei windows update, che se cè un dispositivo che scarica puoi chiudere tutta la rete non funziona niente, figuriamoci se uno ha anche il voip che succede.:muro:
Intendi il Bandwidth Monitor? Non so se sia abbinato necessariamente al QoS adattivo ma in teoria non dovrebbe, lo aggiungo. Visto che ci siamo anche il Traffic Analyzer.
Per adesso tengo aggiornata la lista in prima pagina: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44743253&postcount=4
(la "legenda" per il momento salta :asd: )
silvioslim
24-01-2018, 07:15
Aggiornata all'ultima beta, la situazione è nettamente migliorata:
- Porta 5060 finalmente apribile
- Chromecast e in generale la 2.4GHz non da più problemi (disconnessioni o rallentamenti). A tal proposito ho notato almeno un opzione settata in modo diverso di default rispetto ai firmware precedenti
drrobert
24-01-2018, 08:10
Intendi il Bandwidth Monitor? Non so se sia abbinato necessariamente al QoS adattivo ma in teoria non dovrebbe, lo aggiungo. Visto che ci siamo anche il Traffic Analyzer.
Per adesso tengo aggiornata la lista in prima pagina: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44743253&postcount=4
(la "legenda" per il momento salta :asd: )
sarebbe molto utile poter impostare una black list per ip/dominio:
attualmente puoi impostare una black list di parole chiave per url, ma ovviamente non funziona se per https.
Invece una blacklist per ip/dominio sarebbe perfetta, cos' si possono bloccare quei server tipo della pubblicità invece che usare il file host di window o evitare il problema alla radice nei dispositivi tipo mobili che usano la rete che non si può modificare il file host.
giovanni69
24-01-2018, 21:56
Nei bugs direi di chiedere l'aggiunta dei valori relativi alla banda US0. Tale assenza poi causa quel N/A nell'attenuazione in Upstream. O se non altro se non vogliono mettere quell'US0 che almeno si decidano nell'utilizzare un algoritmo per il calcolo dell'attenuazione in upstream invece che lasciarla buggata come avviene per il Sercomm VD625 di Tim. So che è una cosa cronica, ma chissà che si mettano a correggerla una buona volta.
Una mia richiesta, non so se condivisa, é la possibilità di riattivare il Wi-Fi se puta caso era stato abilitato lo schedule wifi
In quanto attualmente una volta avviato lo spegnimento del Wi-Fi tramite orario, non è più possibile riattivarlo tramite pulsante, o meglio si attiva ma si disattiva subito dopo.
Grazie
Nei bugs direi di chiedere l'aggiunta dei valori relativi alla banda US0. Tale assenza poi causa quel N/A nell'attenuazione in Upstream. O se non altro se non vogliono mettere quell'US0 che almeno si decidano nell'utilizzare un algoritmo per il calcolo dell'attenuazione in upstream invece che lasciarla buggata come avviene per il Sercomm VD625 di Tim. So che è una cosa cronica, ma chissà che si mettano a correggerla una buona volta.
Se è N\A la US0 non dovrebbe dipendere dal modem ma dall'ONUcab\profilo.
Per l'attenuazione media in up segnata N\A nell'interfaccia web, ok, io credo la abbiano già corretta a modo loro (da prima che segnava 0 ad adesso che segna N\A ) cioè potrebbe benissimo apparire un valore medio per l'attenuazione in UP anche in assenza della banda US0 (che tra l'altro come spesso ha scritto Ironmark non dovrebbe essere in uso anche se alcune volte lo è).
Possiamo dirgli di mettere un valore medio anche per l'UP al posto di N\A, è vero però che avendo poco sotto le attenuazione su tutte le bande forse non è così fondamentale.
Comunque se vi sembra utile lo aggiungiamo. :p
Una mia richiesta, non so se condivisa, é la possibilità di riattivare il Wi-Fi se puta caso era stato abilitato lo schedule wifi
In quanto attualmente una volta avviato lo spegnimento del Wi-Fi tramite orario, non è più possibile riattivarlo tramite pulsante, o meglio si attiva ma si disattiva subito dopo.
Grazie
Si mi ricordo ne avevamo parlato tempo fa, forse aspetterei a vedere con il nuovo scheduer avanzato come funzionano le cose, comunque lo aggiungo. :)
sarebbe molto utile poter impostare una black list per ip/dominio:
attualmente puoi impostare una black list di parole chiave per url, ma ovviamente non funziona se per https.
Invece una blacklist per ip/dominio sarebbe perfetta, cos' si possono bloccare quei server tipo della pubblicità invece che usare il file host di window o evitare il problema alla radice nei dispositivi tipo mobili che usano la rete che non si può modificare il file host.
Eh non so se sia veloce da implementare, comunque proviamo ad aggiungerlo. :)
Ah dimenticavo, una cosa che devono ancora mettere sistemare è la “ regolazione velocità “ in ADSL.
Sul 88U ci sono solo valori positivi che vanno da 1 a 30, secondo Paul se ad esempio imposto 1, il modem si riallinea con target 1db, ma il realtà non è così.
Nel mio caso ( ADSL TIM 10Mb ) se imposto 1, corrisponde a -5db e così via con gli altri numeri ed è per questo motivo che sono costretto ad usare la versione con telnet sbloccato.
Paul ha detto che ha fatto le prove del caso e a lui funziona correttamente, per scrupolo gli ho inviato il comando telnet + tabella che utilizzo per abbassare snr ma ha detto che non gli funziona. :confused:
dimensione_far
25-01-2018, 09:52
Salve a tutti,
non avendo riscontrato interesse alcuno nel mio precedente post chiedo di segnalarmi thread più appropriato dove poter ottenere informazioni di utilizzo legate al topic attuale: Asus DSL-AC88U.
Grazie,
Marco.
Salve a tutti i partecipanti a questa discussione.
Da 2 anni utilizzo una connessione FTTC VDSL2 100 Mb/s di Tim.
La mia infrastruttura di rete è complessa...
Tralasciando aspetti interni quali la presenza di parecchie VLAN ed una segmentazione eterogenea delle risorse, un router si occupa del routing tra VLAN, del VLAN firewalling, delle VPN e del routing da e verso la rete pubblica Internet con conseguente firewalling e napting.
Vorrei acquistare un modem per VDSL/VDSL2 completo, che supporti G.993.2, G.993.5, profilo 35B (per ulteriori upgrade alla connessione Tim).
Ho cercato sul mercato globale soluzioni di solo modem (VDSL2 bridged modem) senza reale successo, i pochi presenti sono infatti obsoleti nella parte DSL.
Capitando su un articolo de ilpuntotecnicoeadsl che elogiava la parte modem del modem/router Asus DSL-AC68U ho pensato di acquistare il più aggiornato Asus DSL-AC88U disattivando tutto ciò che non sia modem (dslam client).
La fonia VOIP non è di mio interesse in quanto ho un voip pbx e un voip fxs gateway con due account messagenet, non utilizzando pertanto il servizio offerto da Tim.
Chiedo pertanto a Voi:
1) a livello di settaggio, compatibilità e prestazioni la parte modem è uguale, migliore o peggiore rispetto al modello precedente e rispetto ai modems/routers forniti dall'ISP?
Ciao
lato modem, per una connessione VDSL, l'AC88U è sicuramente preferibile dell'AC68U perchè monta un chipset broadcom (a differenza del mediatek presente sull'AC68U).
Gli apparecchi forniti in comodato dai provider garantiscono prestazioni pressochè analoghe all'AC88U, in quanto anch'essi montano lo stesso chipset broadcom BCM63138 (relativamente alla parte modem).
2) Volendo chiaramente utilizzare il mio router perimetrale con 2 connessioni WAN verso 2 porte LAN del modem/router Asus, in modo da ottenere 2 indirizzi IPv4 dinamici pubblici Tim da utilizzare per instradare in Internet 2 segmenti della mia rete interna (nattando le risorse, ovvio), utilizzando il modem/router Asus come solo modem e sfruttare la connettività con 2 sessioni PPPoE simultanee, è possibile?!
Lo schema finale sarebbe il seguente:
distribution switch -LAG connection-> router perimetrale WAN1 (PPPoE session1) -> modem asus LAN1
router perimentrale WAN2 (PPPoE session2) -> modem asus LAN2
Scusandomi per la prolissità del mio intervento e sperando in una vostra risposta chiarificatrice porgo distinti saluti,
Marco.
Nel dettaglio non vorrei risponderti qualche inesattezza non avendo mai provato, considerato che la maschera del firmware per i router Asus relativa alla configurazioni di routing è molto simile, prova a dare un'occhio a questa web-simulator (http://demoui.asus.com/index.asp) per farti un'idea se sia possibile applicare i settaggi che necessiti: :)
Ah dimenticavo, una cosa che devono ancora mettere sistemare è la “ regolazione velocità “ in ADSL.
Sul 88U ci sono solo valori positivi che vanno da 1 a 30, secondo Paul se ad esempio imposto 1, il modem si riallinea con target 1db, ma il realtà non è così.
Nel mio caso ( ADSL TIM 10Mb ) se imposto 1, corrisponde a -5db e così via con gli altri numeri ed è per questo motivo che sono costretto ad usare la versione con telnet sbloccato.
Paul ha detto che ha fatto le prove del caso e a lui funziona correttamente, per scrupolo gli ho inviato il comando telnet + tabella che utilizzo per abbassare snr ma ha detto che non gli funziona. :confused:
Ok, aggiungiamolo.
drrobert
26-01-2018, 08:29
Eh non so se sia veloce da implementare, comunque proviamo ad aggiungerlo. :)
verametne dovrebbe essere la cosa più veloce di tutte, dovrebbero fare solo la pagina web, xkè lato software usano iptable
Si mi ricordo ne avevamo parlato tempo fa, forse aspetterei a vedere con il nuovo scheduer avanzato come funzionano le cose, comunque lo aggiungo. :)
Si sono molto curioso, perfetto Grazie
silvioslim
26-01-2018, 21:14
Su uno scambio file nella rete locale Lan (per esempio quando trasferisco film alla cartella interna al Qnap) arrivo massio a 30Mb/s; nella configurazione precedente con il Linksys arrivavo a 100Mb/s.
Secondo voi cosa andrebbe controllato?
giovanni69
26-01-2018, 23:44
Se è N\A la US0 non dovrebbe dipendere dal modem ma dall'ONUcab\profilo.
Per l'attenuazione media in up segnata N\A nell'interfaccia web, ok, io credo la abbiano già corretta a modo loro (da prima che segnava 0 ad adesso che segna N\A ) cioè potrebbe benissimo apparire un valore medio per l'attenuazione in UP anche in assenza della banda US0 (che tra l'altro come spesso ha scritto Ironmark non dovrebbe essere in uso anche se alcune volte lo è).
Possiamo dirgli di mettere un valore medio anche per l'UP al posto di N\A, è vero però che avendo poco sotto le attenuazione su tutte le bande forse non è così fondamentale.
Comunque se vi sembra utile lo aggiungiamo. :p
Sotto non vedo le attenuazioni su U0, quindi non ci sono su tutte le bande.
Credo che, generalmente parlando, sarebbe meglio avere un riferimento come avviene nei Technicolor per quell'US0 che è ben presente, piuttosto che uno 0 o N/A come con i Sercomm anche per verificare incrociate in caso di guasti.
Sotto non vedo le attenuazioni su U0, quindi non ci sono su tutte le bande.
US0 pare attivo di default:
/ # bcm_xdslctl profile --show
Modulations:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled
VDSL2 Enabled
Gfast Enabled
VDSL2 profiles:
8a Disabled
8b Disabled
8c Disabled
8d Disabled
12a Disabled
12b Disabled
17a Disabled
30a Disabled
US0 Enabled
Phone line pair:
Inner pair
Capability:
bitswap On
sra On
trellis On
sesdrop Off
CoMinMgn Off
24k On
phyReXmt(Us/Ds) Off/On
Ginp(Us/Ds) On/On
TpsTc AvPvAa
monitorTone: On
dynamicD: On
dynamicF: Off
SOS: On
Training Margin(Q4 in dB): -1(DEFAULT)
PHY TYPE CFG:
PHY switch Enabled
Bootup PHY Non Gfast
/ #
Stranamente forzandone l'attivazione da telnet (nonostante sembrasse già attivo) riappare nuovamente, ma il guadagno, nel mio caso, forse non arriva ad 1mbit di bitrate.
Il fatto che non sia utilizzato di default probabilmente dipende dal profilo dellìONu o dai driver xdsl in accoppiata con l'ONUcab.
Anche in passato alcune volte sulla stessa linea me lo segnava attivo e poi cal cambio di ONu o firmware dell'ONU iniziava a segnarlo disattivo. Comunque Ironmark mi pare abbia sempre detto che di norma dovrebbe essere disattivato, quindi non credo sia un grosso problema in ogni caso.
Se ritieni utile segnalarlo comunque lo aggiungiamo. :)
Credo che, generalmente parlando, sarebbe meglio avere un riferimento come avviene nei Technicolor per quell'US0 che è ben presente, piuttosto che uno 0 o N/A come con i Sercomm anche per verificare incrociate in caso di guasti.
No aspetta, il discorso N\A sulla media dell'attenuazione in upstream non c'etra nulla con la banda US0. Segnava zero anche quando l'US0 era in uso: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44987677&postcount=248
Quella media zero è dovuta al fatto che sia l'Asus che i Sercomm prendono come riferimento l'attenuazione ricavata dal comando bcm_xdslctl info --stats dove appunto segna sempre 0 (o N\A) in upstream con tutti i modem broadcom in VDSL.
giovanni69
28-01-2018, 10:20
MiloZ, grazie per la precisazioni. Non ne conoscevo al dinamica precisa. :ave:
Il senso della mia segnalazione è quella di poter ottenere in quell'attenuazione in Upstream nè 0 e nè N/A ma un valore che possa essere utile come sui Technicolor.
Anche lo scolapasta plus ha le varie attenuazioni in US0, US1, US2, US3. In questo Asus che pure ha SoC Broadcom la colonna U0 è senza alcuna informazione nè a livello di SNR e nè Line/Signal. E poi otteniamo uno 0 (prima) ed ora un N/A.
Non manca dunque un'informazione presente nel DGA 4130? In quest'ultimo vediamo 7 valori di attenuazione tra i 3 in DS ed i 4 in US, nell'Asus 6 perchè appunto manca il dato su US0. Vedi te a questo punto come formulare al meglio tale richiesta.
Miloz:Stranamente forzandone l'attivazione da telnet (nonostante sembrasse già attivo) riappare nuovamente
Con che comando hai attivato con il telnet un US0 che ti risultava disattivo?
MiloZ, grazie per la precisazioni. Non ne conoscevo al dinamica precisa. :ave:
Il senso della mia segnalazione è quella di poter ottenere in quell'attenuazione in Upstream nè 0 e nè N/A ma un valore che possa essere utile come sui Technicolor.
Anche lo scolapasta plus ha le varie attenuazioni in US0, US1, US2, US3. In questo Asus che pure ha SoC Broadcom la colonna U0 è senza alcuna informazione nè a livello di SNR e nè Line/Signal. E poi otteniamo uno 0 (prima) ed ora un N/A.
Non manca dunque un'informazione presente nel DGA 4130? In quest'ultimo vediamo 7 valori di attenuazione tra i 3 in DS ed i 4 in US, nell'Asus 6 perchè appunto manca il dato su US0. Vedi te a questo punto come formulare al meglio tale richiesta.
Miloz:Stranamente forzandone l'attivazione da telnet (nonostante sembrasse già attivo) riappare nuovamente
Con che comando hai attivato con il telnet un US0 che ti risultava disattivo?
bcm_xdslctl configure --us0 on
In questo modo riappare.
Non saprei perchè non venga utilizzato di default, ma come dicevo prima, probabilmente dipende dai driver xdsl in abbinamento al profilo sull'ONucab.
Lo stesso modem che di base segna N\A su US0, magari su un'altra linea collegata ad un DSLAM diverso potrebbe invece utilizzarlo subito senza bisogno di forzarne l'attivazione da telnet.
Alla fine non mi sembra un grosso problema in quanto:
Il guadagno, come bitrate in upstream, non supera 1mbit
Se proprio uno vuole vedere il valore dell'attenuazione US0 per motivi diagnostici o di curiosità, può attivarlo senza problemi da telnet e controllarlo.
Quindi se vogliamo segnalarlo, che cosa esattamente dovremmo segnalare? Che non viene utilizzato di default?
Potrebbe non dipendere direttamente da Asus ma appunto dalla versione dei driver, in quanto lo stesso modem, come dallo screen che ti ho messo sopra (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44987677&postcount=248), in passato lo segnava (quando ero collegato ad un diverso Onucab sempre sulla mia linea).
Quindi potrebbero semplicemente risponderci dall'assistenza: "non dipende da noi, ma dalla vostra linea e relativa configurazione". :)
giovanni69
28-01-2018, 21:44
Grazie per quel comando MiloZ. :)
Se proprio uno vuole vedere il valore dell'attenuazione US0 per motivi diagnostici o di curiosità, può attivarlo senza problemi da telnet e controllarlo.
Sì, parlo di motivi diagnostici: se in passato vedevi 0 al posto di N/A , sono comunque entrambi inutili (se la sezione VDSL Band status è vuota anch'essa alla colonna US0). E dover entrare nel telnet ad attivare una funzionalità non è sempre così comodo... Del resto per anni sugli Asus i FEC dovevi andare a recuperarlo con il lanternino sull'68U mentre per fortuna ora su questo 88U abbiamo non solo i FEC ma anche ES, SES, ecc grazie anche ai tuoi sforzi. :ave:
Cosa chiedere ad Asus? Abilitate il driver a raccogliere i dati dell'attenuazione US0 e della colonna U0 in VDSL Band Status come avviene nei Technicolor che utilizzano anch'essi il SoC Broadcom (a parità di OnuCab del caso).
Quindi potrebbero semplicemente risponderci dall'assistenza: "non dipende da noi, ma dalla vostra linea e relativa configurazione". :)
Tu hai visto Technicolor che si perdono il dato US0? Personalmente non ricordo... Quindi perchè mai non dovrebbero riuscirci anche in Asus? E se invece si fossero persi per strada colonna di quel valore da settembre 2017 con il firmware che avevi a quel tempo? (non sono nuovi a qualche passo indietro, vedi i recenti fatti con miglioramenti/peggioramenti/miglioramenti wifi). Allega quell'immagine di settembre in cui la colonna US0 esiste mentre ora no.
Se poi vogliono indicarlo come media o replicare il valore U0 della Linea Attenuation, che facciano pure ma in VDSL Band Status lasciare la colonna U0 vuota a mio avviso non è corretto.
Tu hai visto Technicolor che si perdono il dato US0? Personalmente non ricordo...
Si, su tutte le linee Fastweb (non so se ancora è così) era sempre disattivato l'US0, infatti i vecchi Technicolor come attenuazione upstream segnavano la US1 che alcune volte era più alta del DS1 in downstream e di conseguenza qualche utente erroneamente pensava di avere problemi alla linea vedendo l'attenuazione in UP più alta di quella in down.:rolleyes:
Quindi perchè mai non dovrebbero riuscirci anche in Asus? E se invece si fossero persi per strada colonna di quel valore da settembre 2017 con il firmware che avevi a quel tempo? (non sono nuovi a qualche passo indietro, vedi i recenti fatti con miglioramenti/peggioramenti/miglioramenti wifi). Allega quell'immagine di settembre in cui la colonna US0 esiste mentre ora no.
Se poi vogliono indicarlo come media o replicare il valore U0 della Linea Attenuation, che facciano pure ma in VDSL Band Status lasciare la colonna U0 vuota a mio avviso non è corretto.
Sulla mia seconda linea VDSL Tiscali 100\20 in 17a, l'US0 è visibile senza toccare nulla con lo stesso firmware.
Quindi, dipende dalla configurazione del profilo, non da Asus.
Al massimo la versione dei driver xdsl potrebbe influire, secondo me non possono farci nulla se non cambiare versione dei driver xdsl, ma considerato che trovo buono il fatto che tendano sempre ad installare i più aggiornati, a mio parere la richiesta creerebbe più confusione che altro, ma comunque possiamo aggiungerla e vedere cosa ci dicono. :)
Con il beta 505 ho riscontrato diversi problemi, lato modem ( perde allineamento ) e lato wifi ( dispositivi che si scollegano ogni 10 secondi ).
Per scrupolo da 4 giorni ho ricollegato il D7000 e non ho alcun tipo di problema ( a dire il vero ho una portata wifi maggiore senza tweak USA e SNR in download più stabile e migliore ).
giovanni69
29-01-2018, 10:17
[..]
Sulla mia seconda linea VDSL Tiscali 100\20 in 17a, l'US0 è visibile senza toccare nulla con lo stesso firmware.
Quindi, dipende dalla configurazione del profilo, non da Asus.
[...]
Allora si può porre la richiesta indicando che con ISP Tiscali si vede US0 mentre ISP Tim si vede N/A e nessun valore alla sezione VDSL Band Status. Che ci pensino poi loro a richiedere i logs a noi utenti o ciò che serve a rendere disponibili quei dati con il maggior numero di ISP in modo da migliorare i driver xDSL. Noi siamo disposizione :)
strassada
29-01-2018, 11:09
lo US0 è opzionale, non ricordo i criteri per cui lo attivino o meno.
ci sono modem che hanno da gui l'opzione per forzare lo US0, così come credo usando su configure --US0 on e salvando il profilo (nei modem che lo consentono) si possa renderlo di default.
poi per il discorso statistiche, come sempre c'è di mezzo il produttore dei chip, visto che i moduli dsl sono closed, poi se ci sono strafalcioni di script per la gui Asus, è un altro discorso.
Allora si può porre la richiesta indicando che con ISP Tiscali si vede US0 mentre ISP Tim si vede N/A e nessun valore alla sezione VDSL Band Status. Che ci pensino poi loro a richiedere i logs a noi utenti o ciò che serve a rendere disponibili quei dati con il maggior numero di ISP in modo da migliorare i driver xDSL. Noi siamo disposizione :)
Ok lo aggiungo, però magari non specifico "Tiscali" come ISP perchè l'aggancio della portante e relativi profili è sempre di TIM e la sua infrastruttura. :)
giovanni69
29-01-2018, 13:18
Vedi te: tu da Tiscali vedi le bande VDSL US0 in 17a ma appariva 0; io da TiM in 35b non vedo US0 da nessuna parte e trovo N/A: stessa infrastruttura ma qualcosa incide. Se non diciamo che gli ISP sono diversi pur con la stessa infrastruttura, omettiamo un'informazione di confronto profilo.
La domanda che mi giungerebbe spontanea è la seguente: gli utenti che sono così ansiosi di sostituire il driver xDSL del DGA 4130 con quello di un Asus 88U, così facendo poi da GUI dovrebbero perdere la rilevazione in US0? E vista al contrario: un driver xDSL di Technicolor importato nell'Asus...
Vedi te: tu da Tiscali vedi le bande VDSL US0 in 17a ma appariva 0; io da TiM in 35b non vedo US0 da nessuna parte e trovo N/A: stessa infrastruttura ma qualcosa incide. Se non diciamo che gli ISP sono diversi pur con la stessa infrastruttura, omettiamo un'informazione di confronto profilo.
Anche con TIM in 17a mi segnava l'US0.
La domanda che mi giungerebbe spontanea è la seguente: gli utenti che sono così ansiosi di sostituire il driver xDSL del DGA 4130 con quello di un Asus 88U, così facendo poi da GUI dovrebbero perdere la rilevazione in US0? E vista al contrario: un driver xDSL di Technicolor importato nell'Asus...
Dipende dall'ONU\firmware\profilo e driver xdsl del modem.
Quindi potrebbe anche darsi che in 35b su qualche linea\DSLAM venga usato di default con gli stessi driver.
Guardando il forum Asus non sono l’unico ad avere problemi con il 505.
A quanto pare il problema si presenta a chi è collegato a DSLAM infineon.
Ragazzi con budget di 300 euro voi prendereste questo asus, il fritzbox 7590 o altri apparati ? Ho necessita della parte adsl per il momento. Cosa mi co sigliate e perchè ? Grazie in anticipo.
giovanni69
31-01-2018, 14:59
Per l'ADSL non ha senso.
Usa il modemrouter del provider. Oppure metti in cascata un vecchio router con il modem che ti offre il provider.
Vedi anche al post #1 del thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC).
Al seguente link, e relativi sublinks, trovate molte informazioni utili per arrivare ad una scelta consapevole per l'acquisto di un m/r VDSL (se lo riterrete necessario ovviamente e non vi dovesse bastare il m/r proprietario TIM).
Per l'ADSL non ha senso.
Usa il modemrouter del provider. Oppure metti in cascata un vecchio router con il modem che ti offre il provider.
Vedi anche al post #1 del thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC).
Al seguente link, e relativi sublinks, trovate molte informazioni utili per arrivare ad una scelta consapevole per l'acquisto di un m/r VDSL (se lo riterrete necessario ovviamente e non vi dovesse bastare il m/r proprietario TIM).
A breve arriverà la fibra da me però ho necessità di vendere ora il mio vecchio modem che è un Asus DSL ac68u. diciamo che queste €300 che sto spendendo derivano dalla vendita del modem e dal lavoro annesso all installazione di esso in un impianto. Quindi mi trovo senza modem e la scelta di oggi è la stessa che dovrei fare come se avessi già la fttc.
giovanni69
31-01-2018, 17:51
Ma tu sai già di essere coperto dalla FTTC 200M (35b) e che per la distanza a cui sei dall'armadio valga la pena? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818273&postcount=1582) Diversamente saprai bene che il tuo 68U è già compatibile con la VDSL 17a (fino a 100M), oltre al fatto che puoi sempre recuperarne la parte routing+ wifi e metterlo in cascata con quello che forzatamente (c.d. vendita abbinata) ti viene venduto dal provider (es. Tim). In generale, se non ti è chiara la mia domanda tecnica, ti consiglio di partire da QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957993&postcount=2).
strassada
31-01-2018, 17:58
qualcunque provider farai, avrai forzatamente un loro modem router, per cui io ci penserei più avanti a spendere 300€, non dovesse soddisfarti.
al momento potresti prendere sulla baia (o altri shop, google è con te) un TIM HUB (dga 4132) o lo Smart modem plus (dga 4130) che trovi sui 40€ circa, e che sono anche compatibili con la 200 mega.
ad un modem-router sositutivo così costoso, ci penserei dopo aver saputo (almeno il vendor id e la versione dei driver che usa, cose che mostrano le sue statistiche dsl. questo perchè non è affatto detto che si comporti bene, a causa di incompatibilità (vedi 7590). 7581 va abbastanza bene ma non è disrtibuito ufficialmente in Italia. L'asus a diversi si comporta bene, ad alcuni si comporta meno bene, dipende anche dagli aggiornamenti del firmware.
va contro il thread, ma io i 250€ non li spenderei mai su un modem-router (almeno non alla cieca, vedi poco sopra) ma per un router puro da affiancare al TIM (o altro se farai un altro provider), magari con firmware mod.
e se dovessi avere problemi wireless già ora, abbassare il prezzo del router e prendere anche un access point o altro hardware per espandere la rete wireless. o rivedere il tutto e prendere un NAS, nel caso volessi fare streaming pesante.
giovanni69
31-01-2018, 21:21
Edit: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44743253&postcount=4
Grazie a tutti della collaborazione in primis a MiloZ. :)
Elenco inviato. Aspettiamo!
Grazie a tutti della collaborazione in primis a MiloZ. :)
Elenco inviato. Aspettiamo!
Sottoscrivo. :read:
Grazie anche a te ed a tutti coloro che hanno contribuito a stilare il listone. Adesso speriamo che Asus si dia da fare! :)
Sottoscrivo. :read:
Grazie anche a te ed a tutti coloro che hanno contribuito a stilare il listone. Adesso speriamo che Asus si dia da fare! :)
Mi sa che hanno affiancato un'altra persona a Paul, per i problemi del Port Forwarding / wi-fi, mi sta bombardando di e-mail Renjie :D .
drrobert
04-02-2018, 08:27
Ragazzi con budget di 300 euro voi prendereste questo asus, il fritzbox 7590 o altri apparati ? Ho necessita della parte adsl per il momento. Cosa mi co sigliate e perchè ? Grazie in anticipo.
Io ho questo modem, ho sempre comprato asus, ho anche la versione precedente 68u che va molto meglio (qos adattivo che invece dicono che non si possa aggiungere 88u per problemi hardware, con tutto che costa 100€ in più rispetto al vecchio e va anche meno XD, senza contare bug vari che si sistemereanno con il tempo, ma ormai è piu di un anno da quando è stato rilasciato va bè).
Il g.fast non cè in italia quindi non va considerato, senza contare che magari fra 5 anni forse in alcune zone centrali forse ci sarà, e se non stai a meno di 100m dall'armadio è inutile, forse è piu facile un ftth che un gfast :D .
Tralasciando queste cose il fritz non ha il g.fast, ma per quanto detto sopra puoi ignorarlo, costa anche meno difatti, ma hai il vantaggio che ha il voip. Da non sottovalutare se hai la linea Tim, in quanto puoi usare i telefoni detect direttamente dal fritz e non perdi la linea fonica con il voip :sofico: (da come ho capito la parte fonica tramite detect funziona anche con Adsl alla vecchia maniera, quindi puoi configurare tutto quanto anche con adsl e quando avrai il voip non dovrai che cambiare la configurazione sul fritz mentre i cordeless/uscita fonica non dovrai fare niente)
Sulla qualità Fritz non credo che ci sia da discutere, a te le considerazioni, io ho già ordinato ed a breve sostituisco 88u con il 7590, ho anche acquistato i cordless della fritz per la parte fonica.
Stranamente non cè un topic in questo forum sul 7590 ma solo sulla versione vecchia, quando mi arriverà e ho fatto un paio di test mi toccherà aprirlo con le considerazioni.
Stranamente non cè un topic in questo forum sul 7590 ma solo sulla versione vecchia, quando mi arriverà e ho fatto un paio di test mi toccherà aprirlo con le considerazioni.
:mbe: ... certo che c'è... e anche in quel caso non sono certo tutto rose e fiori, anzi... :stordita:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356
drrobert
04-02-2018, 10:48
:mbe: ... certo che c'è... e anche in quel caso non sono certo tutto rose e fiori, anzi... :stordita:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356
grazie, stranamento usando la funzione cerca non è uscito, eppure ci ho provato 3 volte.
Rose e fiori credo che non cene siano da nessuna parte, se no diremo tutti quanti usate X :rolleyes:
Sinceramente se avessero fatto le stesse cose 68u avrei detto che era perfetto (magari anche aggiungendo la parte voip/detect).
giovanni69
04-02-2018, 13:09
[...]
Sulla qualità Fritz non credo che ci sia da discutere, a te le considerazioni, io ho già ordinato ed a breve sostituisco 88u con il 7590 [..]
Chiedi a MiloZ che lo ha ordinato, ricevuto, testato e... rispedito indietro; eppure lui ha un linea superfantastica sulla carta. ;) Come scritto da Raven, con l'attuale firmware del 7590 va molto a :ciapet: perchè dipende da fattori su cui non possiamo agire, come la combinazione Onucab/firmware.
Ricordo che la fonia voip si recupera seguendo le istruzioni di pagina 1, ad es. riciclando uno scolapasta come ata voip. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45201628&postcount=3944)
@Novus88: Come indicato saggiamente da strassada, se fossi in te aspetterei la migrazione e semmai concentrati su un buon router puro. Asus propone il nuovo RT-AX88U 801.11ax se ti interessa il wifi (4x4 MIMO su entrambe le bande. Il prodotto ha otto porte Gigabit LAN e supporta Asus AiMesh). Oppure attendi l'Asus RT-AY88U (https://imgur.com/7upVhVu) :)
grazie, stranamento usando la funzione cerca non è uscito, eppure ci ho provato 3 volte.
quando mai ha funzionato bene, la funzione "cerca" di questo forum? :asd:
giovanni69
04-02-2018, 14:18
Senza contare che quando un post è stato modificato, praticamente diventa non ricercabile: ne so qualcosa visto che il 99% dei miei post sono... modificati perchè non me ne viene una al primo colpo. :p
drrobert
04-02-2018, 14:42
Chiedi a MiloZ che lo ha ordinato, ricevuto, testato e... rispedito indietro; eppure lui ha un linea superfantastica sulla carta. ;) Come scritto da Raven, con l'attuale firmware del 7590 va molto a :ciapet: perchè dipende da fattori su cui non possiamo agire, come la combinazione Onucab/firmware.
Ricordo che la fonia voip si recupera seguendo le istruzioni di pagina 1, ad es. riciclando uno scolapasta come ata voip. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45201628&postcount=3944)
@Novus88: Come indicato saggiamente da strassada, se fossi in te aspetterei la migrazione e semmai concentrati su un buon router puro. Asus propone il nuovo RT-AX88U 801.11ax se ti interessa il wifi (4x4 MIMO su entrambe le bande. Il prodotto ha otto porte Gigabit LAN e supporta Asus AiMesh). Oppure attendi l'Asus RT-AY88U (https://imgur.com/7upVhVu) :)
Dato che non hanno ancora inviato e non hanno ancora attivato la linea, vorrei dare ancora un pò di tempo ad asus per sistemare i problemi, quetsa cosa del ata voip non la sapevo, bè anche comprando un apparecchio esterno invece dello "scolapasta" che a me hanno dato il sercomm dato che la linea è 100mb, e non 200mb, hanno montato armadio 2 settimane fa ed hanno messo quello a 100mb non ho parole, chi sa quando faranno update a 200mb fra 10 anni forse.
con la 100mb tienti il buon vecchio ac68u, che non perde un colpo! :p
drrobert
04-02-2018, 15:22
con la 100mb tienti il buon vecchio ac68u, che non perde un colpo! :p
ed il 88u che faccio lo declasso a router :mc:
mi sembrà però più stabile la connessione adsl con 88u rispetto al 68u questo lo posso dire.
ed il 88u che faccio lo declasso a router :mc:
mi sembrà però più stabile la connessione adsl con 88u rispetto al 68u questo lo posso dire.
eh... l'ac68u, caso più unico che raro, ha lo stesso chip del router rt-ac68u (con in più la parte adsl), quindi molto carozzato, lato routing (vedi appunto il QoS adattivo), anche se asus ne ha castrato il firmware (risolvibile col merlin, se a uno non interessa la parte dsl)...
L'ac88u invece è al solito una versione depotenziata della sua controparte router (impossibile usare firmware alternativi)...
drrobert
04-02-2018, 19:51
eh... l'ac68u, caso più unico che raro, ha lo stesso chip del router rt-ac68u (con in più la parte adsl), quindi molto carozzato, lato routing (vedi appunto il QoS adattivo), anche se asus ne ha castrato il firmware (risolvibile col merlin, se a uno non interessa la parte dsl)...
L'ac88u invece è al solito una versione depotenziata della sua controparte router (impossibile usare firmware alternativi)...
sugli altri rt già uso il merlin, e fanno il loro lavoro.
Questo 88u spero che la asus si svegli e sistemi i problemi, infondo è il top gamma e costa molto di più rispetto al 68u appena uscito (credo che doveva essere sui 200€) questo sta/va a 350€ mica 4 spicci e non fa niente di più rispetto 68u tralasciando 35b/g.fast
Mi pare cos' assurdo che asus nn trovi 5/10 ingegneri e sistemano tutto con 1/2 mesi, è quasi 1 anno che cè in giro questo apparato.
giovanni69
04-02-2018, 22:22
Hai ragione anche te ma tieni presente che Asus ha una gamma di modelli ben superiore ad AVM (ad esempio) con filosofie di sviluppo diverse e quindi l'allocazione della risorsa tempo/ingegneri. Per fortuna esiste un VIP forum ed abbiamo inoltrato tutte le richieste possibili evidenziate in questo thread. Non ci resta che attendere.
Sul forum VIP un utente ha riportato le temperature massime di funzionamento che gli ha indicato Asus :
2.4GHz/5GHz chipsets - 125°C (257°F)
CPU - 70°C (158°F)
drrobert
05-02-2018, 09:02
Domanda: si può utilizzare / configurare la porta Wan come parte della LAN in modo tale che posso collegare un apparato in più?
strassada
07-02-2018, 17:01
dovrebbe essere uscito l'ufficiale 1.10.05_Build503 (ad alcuni potrebbe anche autoaggiornarsi) se qualcuno segnala link diretto e changelog, io ora non posso.
Disponibile nuovo firmware ufficiale Build503.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/FW_DSL_AC88U_11005503.zip
Speriamo che rilascino a breve nuovi firmware beta perchè con il 505 ho problemi lato ADSL e con il 502 se attivo entrambe le bande wifi dopo qualche giorno alcuni dispositivi non riescono più a collegarsi.
Per ora sono tornato al D7000.
drrobert
07-02-2018, 20:36
Disponibile nuovo firmware ufficiale Build503.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/FW_DSL_AC88U_11005503.zip
Speriamo che rilascino a breve nuovi firmware beta perchè con il 505 ho problemi lato ADSL e con il 502 se attivo entrambe le bande wifi dopo qualche giorno alcuni dispositivi non riescono più a collegarsi.
Per ora sono tornato al D7000.
strano a me il 505 lato adsl non da problemi, nello specifico che problema hai?
giovanni69
07-02-2018, 22:29
Che cosa vuol dire in pratica questa riga della release note? :confused: :D
Fine tune the check button of firmware upgrade page.
strano a me il 505 lato adsl non da problemi, nello specifico che problema hai?
Ogni giorno perdevo la portante.
A quanto pare da problemi solamente a chi ha in centrale un DSLAM con chipset Infineon,
drrobert
08-02-2018, 08:09
A quanto pare da problemi solamente a chi ha in centrale un DSLAM con chipset Infineon,
Ma hai tanti crc ? o hai degli abbassamenti improvvisi di snr ?
Ma hai tanti crc ? o hai degli abbassamenti improvvisi di snr ?
Quando succedeva non ero mai a casa, ma gli errori CRC totali erano sempre nella norma.
Tornando al 502 nessun problema lato ADSL.
Nuofo firmware Beta v9.10.06_build527.
https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/1847D72785234F08B38892D6E624223CY
- Adopt Broadcom Patch5(includes various bug fixes/WiFi stability enhancements).
- Fix AiProtection UPnP display issue.
- Now supports PPPoE host-Uniq feature(specifically for some Italy ISP), WAN > Internet Connection > Account Settings > Host-Uniq (Hexadecimal) (but there is one known issue with ADSL WAN PPPoE mode, to be fixed in next beta).
- Fixed the PS3/PS4 PPPoE passthrough issue when the WAN interface has no VLAN tag.
- Now supports HTTPS mode(Administration> System > Miscellaneous > Authorization).
- Fixed Media Server issue.
- Fixed Firewall > Network Services Filter related issue.
- Fixed UI related issues.
gigios71
09-02-2018, 14:57
Sul forum Asus è stato pubblicato il nuovo firmware beta
DSL-AC88U new beta firmware v9.10.06_build527 (https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/1847D72785234F08B38892D6E624223CY)
Questo è il release notes pubblicato sul forum ufficiale:
- Adopt Broadcom Patch5(includes various bug fixes/WiFi stability enhancements).
- Fix AiProtection UPnP display issue.
- Now supports PPPoE host-Uniq feature(specifically for some Italy ISP), WAN > Internet Connection > Account Settings > Host-Uniq (Hexadecimal) (but there is one known issue with ADSL WAN PPPoE mode, to be fixed in next beta).
- Fixed the PS3/PS4 PPPoE passthrough issue when the WAN interface has no VLAN tag.
- Now supports HTTPS mode(Administration> System > Miscellaneous > Authorization).
- Fixed Media Server issue.
- Fixed Firewall > Network Services Filter related issue.
- Fixed UI related issues.
Edit: Sono arrivato DUE :)
giovanni69
09-02-2018, 15:02
[/I]
ma anche quel:
Now supports HTTPS mode(Administration> System > Miscellaneous > Authorization). è importante per la sicurezza.
Ce l'abbiamo fatta! Altra piccola vittoria, grazie a tutti! :cool:
Paul mi ha appena confermato che il problema in ADSL con Infineon non è stato risolto con questa release.
drrobert
09-02-2018, 15:56
Sul forum Asus è stato pubblicato il nuovo firmware beta
DSL-AC88U new beta firmware v9.10.06_build527 (https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/1847D72785234F08B38892D6E624223CY)
Peccato che non lo fa più scaricare, ma perchè asus metti i limiti :muro:
Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto sui percorsi statici di questo modem router, perchè mi sembra configurato correttamente ma non sta funzionando.
Allora, vi spiego la mia situazione:
il model DSL-AC88U ha indirizzo ip 192.168.2.1 ed è collegato alla porta WAN di un router CISCO che ha indirizzo 192.168.2.2
Il router CISCO ha indirizzo ip 192.168.1.1
Con questa configurazione, tutti i dispositivi collegati via cavo al router CISCO hanno ip di classe 192.168.1.X mentre tutti i dispositivi collegati via wifi al modem router hanno ip 192.168.2.X
Ora, io vorrei che un dispositivo collegato via wifi, possa (quindi con ip 192.168.2.X) possa accedere al dispositivo collegato via cavo (quindi con ip 192.168.1.X). Per fare questo sono andato sotto LAN->ROTTE e da qui ho configurato:
Ip rete/host -> 192.168.1.0 (la rete a cui voglio accedere)
Netmask -> 255.255.255.0
Gateway -> 192.168.2.2 (la porta del router CISCO a cui è colletato il DSL-AC88U)
La configurazione mi pare corretta, eppure non riesco ad accedere ai dispositivi. C'è qualcosa che sbaglio, oppure qualche settaggio (ho provato anche a disabilitare in toto il firewall) che non è corretto?
Considerato che la versione dei driver xdsl non è cambiata con l'ultima beta, se il problema è stato confermato da Asus (è così?) significa che ci sono altri paramentri che influenzano la stabilità del link ADSL.
Ti hanno spiegato per caso che cosa hanno modificato rispetto a prima o quale sia la causa di questa problematica che hai riscontrato?
Considerato che la versione dei driver xdsl non è cambiata con l'ultima beta, se il problema è stato confermato da Asus (è così?) significa che ci sono altri paramentri che influenzano la stabilità del link ADSL.
Ti hanno spiegato per caso che cosa hanno modificato rispetto a prima o quale sia la causa di questa problematica che hai riscontrato?
Paul mi ha detto che è stato segnalato da più persone lo stesso problema e che verrà risolto con la prossima release, non mi ha dato ulteriori informazioni.
Dal forum VIP, sembra che con la 505 è attivato di default la seguente impostazione “ Advanced Settings > WAN > NAT PassThrough, PPPoE “ che potrebbe creare problemi.
Momentaneamente sono tornato al Netgear e non posso verificare se effettivamente era quel parametro a creare problemi.
undertherain77
14-02-2018, 16:50
Paul mi ha appena confermato che il problema in ADSL con Infineon non è stato risolto con questa release.
Con i modem TIM si può leggere il chipset della DSLAM?
Giusto per curiosità...
Con i modem TIM si può leggere il chipset della DSLAM?
Giusto per curiosità...
Si, dopo averli sbloccati, ma in VDSL le piastre sono tutte broadcom comunque, cambia solo la versione del firmware.
undertherain77
14-02-2018, 18:56
Si, dopo averli sbloccati, ma in VDSL le piastre sono tutte broadcom comunque, cambia solo la versione del firmware.
Allora che senso ha il bug con chipset Infineon?
E' per l'estero?
Hi all,
Could someone send me in private a link to download the debug firmware of the dsl-ac88u, please? Just bought one and I have no telnet access.
Thanks,
D
(Fastweb VDSL, no voip)
Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe mandarmi un link privato per scaricare il firmware di debug del dsl-ac88u, per favore? Ne ho appena comprato uno e non ho accesso telnet.
Grazie,
D
strassada
14-02-2018, 20:50
:read: Per richiedere la versione del firmware con telnet sbloccato (indicata come _debug), il modo più rapido è mandare direttamente un messaggio in inglese tramite la web-GUI dell'AC88U dalla sezione "Amministrazione-->Suggerimenti".
Allora che senso ha il bug con chipset Infineon?
E' per l'estero?
L'utente cica88 ha un'ADSL.
Paul mi ha detto che è stato segnalato da più persone lo stesso problema e che verrà risolto con la prossima release, non mi ha dato ulteriori informazioni.
Dal forum VIP, sembra che con la 505 è attivato di default la seguente impostazione “ Advanced Settings > WAN > NAT PassThrough, PPPoE “ che potrebbe creare problemi.
Momentaneamente sono tornato al Netgear e non posso verificare se effettivamente era quel parametro a creare problemi.
Se il problema è la caduta del link non credo che quell'opzione abbia qualche attinenza, visto che non incide sulla linea fisica (del tipo, puoi perdere la portante anche se non hai neppure configurato la parte PPPoE).
Ciao,
avete consigli su come migliorare:
http://www.dslreports.com/speedtest/29872708.png
https://imgur.com/a7M5Zay
E' quel quality C che non mi piace molto
Ho notato che tenendo acceso AiProtection limita drasticamente il download tramite torrent. Spento arrivo a 7 Mbit, acceso a malapena 50 Kbits, Esiste un compromesso?
Ho notato che tenendo acceso AiProtection limita drasticamente il download tramite torrent. Spento arrivo a 7 Mbit, acceso a malapena 50 Kbits, Esiste un compromesso?
Con Torrent non ho mai provato, ma con Emule non mi ha mai dato problemi.
giovanni69
18-02-2018, 22:30
E' quel quality C che non mi piace molto
Quel C di quality in DSLreports da cosa dipende?
undertherain77
19-02-2018, 09:48
Ma secondo me è una semplice lettera che il sito assegna a seconda della velocità.
Un po' come il "Sei più fico del 90% del genere umano" di SpeedTest.
Dalla stabilità della velocità durante il test di banda, quindi direi che dipende più dalla linea che dal modem.
Dalla stabilità della velocità durante il test di banda, quindi direi che dipende più dalla linea che dal modem.
sta fibra telecom è più un danno che un guadagno :(
grazie
giovanni69
20-02-2018, 19:08
Perchè dici così? Magari dipende da un cablaggio domestico fatto male o non soddisfacente che in ADSL può ancora andare, mentre con VDSL servono alcune accortezze.
Perchè dici così? Magari dipende da un cablaggio domestico fatto male o non soddisfacente che in ADSL può ancora andare, mentre con VDSL servono alcune accortezze.
Guarda quello può essere.. E' stato un calvario sin da quando l'ho costruita. Ma trovare persone professionali che hanno voglia di lavorare e bene purtroppo è complicato
giovanni69
21-02-2018, 12:00
Se ti può essere utile, chiarisciti i punti chiave sfogliando la seguente voce della FAQ (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957993&postcount=2)relativa al thread VDSL Tim FTTC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) che ho curato personalmente mesi fa (ed è comunque in aggiornamento):
Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) - ottimizzare l'impianto telefonico per la VDSL - perchè l'impianto sistemato per l'ADSL potrebbe non essere sufficiente - come recuperare diversi Mbps in Downstream ed Upstream - collegamento i telefoni fissi, cordless e fax tradizionali - rimozione delle derivazioni verso le prese ed esempi di recupero velocità.- ribaltamento/sezionamento - fonia miscelata - App telefono
Ti potrebbe dare un'idea e magari intuire da solo cosa potrebbe non andare nel tuo cablaggio per la FTTC. (comunque anche il resto della FAQ credo sia piuttosto utile con decine di domande e risposte). Quel thread per anni è stato senza una prima pagina degna di questo nome e quindi molto dispersivo viste le 5000+ pagine ed i 100.000+ post. Da qualche mese invece esiste a beneficio di tutti una prima pagina decente.
Se hai dubbi, posta pure in quel thread; ci sono utenti competenti che sapranno certamente come consigliarti. Hanno risolto diversi problemi, me compreso. Più sei preciso con descrizione, schema e foto eventualmente delle prese aperte e maggiornamente avrai una consulenza utile. Ma prima leggi la FAQ :read: , altrimenti... non è raro che mandino a quel paese ;)
P.S. Non sono un tecnico, solo uno scriba. Quindi non inviatemi PM con richiesta chiarimenti di cablaggi domestici.
Io sono dovuto tornare alla build 502\503, perchè quest'ultima 527 mi dava grossi problemi.
Ovvero: anche usando la versione con telnet sbloccato, dopo una manciata di minuti che il router era avviato telnet diventava inaccessibile "unable to connetct", ed allo stesso tempo i dispositivi collegati via Wifi non riuscivano più a navigare (sia 2.4ghz che 5ghz), nonostante figurassero collegati al router e la connessione fosse attiva.
Provato reset da tastino a reinstallazione del firmware sia versione normale che debug, ma nulla.
Adesso con la 502_debug tutto ok. :boh:
Forse è dovuto alla patch broadcom sul Wifi che hanno applicato dalla build505, come mi scrisse Paul:
"DSL-AC88U Beta debug firmware v9.10.05_build505 now available. This version with latest Broadcom BSP Patch5 adopted (includes 30+ changes), should be able to address 2.4GHz main SSID DHCP issue that some customers raised. Thanks."
Iscritto. Porte Ethernet hanno il supporto per il link aggregation ?
MiloZ, dove lo hai acquistato te in UK , anche in privato .
Grazie.
Ciao.Prendo spunto da questo mio primo post nel Thread del DSL-AC88u , con oggi posso dire che sono ufficialmente iscritto al Thread... :D Arrivato in mattinata e configurato per linea ADSL 20MB e installato ultima Build 527 ,nel mio paese hanno da poco ultimato i lavori di posa in opera della fibra , adesso non resta che aspettare l'allacciamento alla rete FTTC...Quindi,per adesso solo ADSL 20MB ma in prospettiva alla rete FTTC.
Vengo da un Asus modem/router DSL N55U che con la modifica , tenendo SNR +10db agganciavo la portante in Downstream a circa 17MB.
Questi attualmente i valori dello stato linea a default senza toccare SNR
http://i66.tinypic.com/2lw9k3q.png
un vostro parere su questi valori e ben accetto.
ho provato a modificare e toccare qualche valore db in (regolazione stabilità (ADSL) ma trovo solo valori positivi in db e più imposto un valore db in alto , aggancio meno in portante , non c'è nessun valore db in negativo da impostare , è normale questo ?
Ultima schermata in (Amministrazione - Impostazione DSL) ,questa va lasciata cosi com'è a default o necessita di qualche modifica per la linea ADSL 20MB ?
http://i63.tinypic.com/2h7kp36.png
strassada
22-02-2018, 17:39
cut
Ciao.Prendo spunto da questo mio primo post nel Thread del DSL-AC88u , con oggi posso dire che sono ufficialmente iscritto al Thread... :D Arrivato in mattinata e configurato per linea ADSL 20MB e installato ultima Build 527 ,nel mio paese hanno da poco ultimato i lavori di posa in opera della fibra , adesso non resta che aspettare l'allacciamento alla rete FTTC...Quindi,per adesso solo ADSL 20MB ma in prospettiva alla rete FTTC.
Vengo da un Asus modem/router DSL N55U che con la modifica , tenendo SNR +10db agganciavo la portante in Downstream a circa 17MB.
Questi attualmente i valori dello stato linea a default senza toccare SNR
http://i66.tinypic.com/2lw9k3q.png
un vostro parere su questi valori e ben accetto.
ho provato a modificare e toccare qualche valore db in (regolazione stabilità (ADSL) ma trovo solo valori positivi in db e più imposto un valore db in alto , aggancio meno in portante , non c'è nessun valore db in negativo da impostare , è normale questo ?
Ultima schermata in (Amministrazione - Impostazione DSL) ,questa va lasciata cosi com'è a default o necessita di qualche modifica per la linea ADSL 20MB ?
http://i63.tinypic.com/2h7kp36.png
Anche io ho il tuo stesso problema, per ora modificando snr dalla GUI puoi scendere massimo di -5db ( che corrisponde al valore 1db ), se vuoi scendere ulteriormente devi installare il firmware “ Debug “ e usare i comandi da Telnet ( li trovi in prima pagina ).
Prova ad inviare un feedback, è da novembre che l’ho segnalato ma secondo Asus funziona regolarmente e non lo hanno ancora sistemato….
Effettivamente,sembra sia proprio cosi come tu affermi,ho fatto alcune prove e impostando SNR al valore di 1db ho un guadagno di aggancio portante di circa 2MB ,circa 13MB in Downstream,pocchini per una ADSL 20MB e come distanza utente-armadio sono a 270 metri ,distanza armadio-centrale a metri 950 e infine, distanza utente-centrale 1230 metri.
Comunque, impostando dei valori appena sopra 1db non si riceve nessun guadagno in SNR.
Per ricevere il firmware “ Debug “per sempre , nella richiesta a Asus, che cosa si deve scrivere di formale ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.