PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] SteamOS, Controller, Link, VR(HTC Vive) e Steam Machine

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

cinemadellestelle
07-01-2016, 21:55
ma un pc deve essere marchiato alienware per entrare nel tuo salotto?

Beh ero stato a farmi un Alienware da 4000 euro una decina di anni fa per giocare ma poi optai per un case NVIDIA con un quad sli e spesi un pò di meno. Oggi che sono caduto in una mezza disgrazia, spendere 1000 euro per avere un Alienware da salotto è come fare una passeggiata :D

cinemadellestelle
07-01-2016, 21:57
Se proprio non vuoi assemblare da te, vedi dove spendi meno perchè se da una parte puoi togliere windows e mettere steamos dall'altra puoi togliere steamos e mettere windows. A patto che tu abbia una licenza ovviamente.

Ah non sapevo che la versione SteamOS permettesse di installare anche Windows. SteamOS comunque è gratuito vero?

Max_R
07-01-2016, 22:59
Ah non sapevo che la versione SteamOS permettesse di installare anche Windows. SteamOS comunque è gratuito vero?

Si assolutamente

greyhound3
07-01-2016, 23:40
Beh ero stato a farmi un Alienware da 4000 euro una decina di anni fa per giocare ma poi optai per un case NVIDIA con un quad sli e spesi un pò di meno. Oggi che sono caduto in una mezza disgrazia, spendere 1000 euro per avere un Alienware da salotto è come fare una passeggiata :D

non hai afferrato il mio commento...
quell alienware é una ciofeca che tra 1 anno sará inutile, questo tuo accanimento sul comprartelo non ha senso..

detto questo io chiudo, i soldi sono tuoi

ADB_ITA
07-01-2016, 23:46
@jotaro75

Stai facendo disinformazione sullo Steam Link che probabilmente non possiedi, come fai a dire che lo Steam Controller non funziona con lo Steam Link quando viene venduto in Bundle con lo Steam Link stesso, li possiedo dal 15 di ottobre e ne stiamo parlando (e utilizzando) da quasi 3 mesi e te ne esci con queste affermazioni?!! :mbe:

ADB_ITA
08-01-2016, 00:20
Pairing the Steam Link and Steam Controller

The Steam Controller can be paired directly to the Steam Link without using the Steam Controller's wireless receiver. To pair your Steam Link and Steam Controller, please do the following [Cut]

Allora ho appena provato ma non mi riesce di fare il pairing tra lo Steam Controller e lo Steam Link senza ricevitore, ho mantenuto premuto il tasto X e premuto contemporaneamente il tasto Steam, ho anche provato piu' volte a premerlo ma lo Steam Link non vede il controller... dove sbaglio? :doh:
Ovviamente tutto ok con il ricevitore sia su PC che sullo Steam Link! Mah! :rolleyes:

P.S.
Mi dai il link da dove hai copiato la descrizione.

Max_R
08-01-2016, 00:26
Allora ho appena provato ma non mi riesce di fare il pairing tra lo Steam Controller e lo Steam Link senza ricevitore, ho mantenuto premuto il tasto X e premuto contemporaneamente il tasto Steam, ho anche provato piu' volte a premerlo ma lo Steam Link non vede il controller... dove sbaglio? :doh:
Ovviamente tutto ok con il ricevitore sia su PC che sullo Steam Link! Mah! :rolleyes:

P.S.
Mi dai il link da dove hai copiato la descrizione.https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=8082-YJBN-9141

ADB_ITA
08-01-2016, 00:31
Grazie, ho appena letto la descrizione ma non funziona, se qualcuno che ha lo Steam Link e Controller vuole provare cosi se ci riesce mi spiega dove sbaglio... pero' e' strano che lo Steam Link mi faccia vedere sul TV di Collegare il ricevitore del controller... mah, non sara' che e' una funzione non ancora implementata? :D

ADB_ITA
08-01-2016, 01:42
Ci sono riuscito!!! :yeah:

Procedura:

1) Collegate il controller con il filo allo Steam Link (dovrebbe funzionare anche con il ricevitore wireless).

2) Avviate lo streaming con il vostro PC.

3) Andate nelle opzioni del Big Picture:

Controller > Add/test > Aggiungi uno steam controller

Vi apparira' sullo schermo di premere il tasto X e il tasto Steam (non premete nulla)

4) A questo punto staccate il filo del controller, premete il tasto X insieme al tasto Steam, vi apparira una sequenza da digitare con il controller (per esempio YYAB) questo per creare il pairing, controller abbinato! :D

Nota bene:

Quando inserirete il ricevitore sul PC (o anche via cavo) Steam non vi riconoscera' più il controller in maniera automatica perché andra ripetuta la procedura su PC.

Quindi anche per il PC seguite questa procedura piu' veloce della precedente:

3) Andate nelle opzioni del Big Picture:

Controller > Add/test > Aggiungi uno steam controller

Vi apparira' sullo schermo di premere il tasto X e il tasto Steam
premete il tasto X insieme al tasto Steam, vi apparira una sequenza da digitare con il controller (per esempio YYAB) questo per creare il pairing, controller abbinato!

Consiglio sempre di usare la versione beta di Steam!
Che fatica!
:O

FirstDance
08-01-2016, 12:18
io possiedo lo steam link e lo uso con il joypad wired della xbox360 e funziona.
Il mio problema è la latenza, che è spaventosa. Anche abbassando al minimo la qualità, il lag è pazzesco e dopo qualche minuto va anche a scatti. Così è inutilizzabile.
Ho lo steam link collegato via cavo al router e il pc wireless.
Questa credo sia l'unica tipologia sensata di collegamento, visto che il pc-to-pc già funzionava senza bisogno di steam link. Il concetto è giocare sulla tv usando la potenza di calcolo del pc che non può stare vicino al televisore (altrimenti sarebbe bastato un cavo hdmi). MA questa configurazione non va e non so cosa fare.
Il mio router (TP-Link Archer D7) supporta l'802.11ac, ma la chiavetta wifi del pc no. Potrei sostituirla, ma ho paura di spendere altri soldi e poi trovarmi a non aver risolto il problema. Se non risolvo ho speso dei soldi inutilmente e mi chiedo a questo punto a cosa dovrebbe servire questa scatoletta da 55 euro.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni?
Grazie.

ADB_ITA
08-01-2016, 12:22
Semplice fai come me usa i powerline, massima resa e zero problemi.

A circa 33 euro su Amazon:
Netgear XAVB5221-100PES 2 Powerline Mini Ethernet Bridge con 1 Porta 10/100 RJ45 Incorporata, Velocità Fino a 500Mbit, Bianco

P.S
Noto che hai una scheda video che non rientra nelle specifiche dello Steam Link, consigliano da una 7000 in su...

FirstDance
08-01-2016, 12:34
Semplice fai come me usa i powerline, massima resa e zero problemi.

A circa 33 euro su Amazon:
Netgear XAVB5221-100PES 2 Powerline Mini Ethernet Bridge con 1 Porta 10/100 RJ45 Incorporata, Velocità Fino a 500Mbit, Bianco

P.S
Noto che hai una scheda video che non rientra nelle specifiche dello Steam Link, consigliano da una 7000 in su...

Riguardo alla scheda video in effetti ci avevo fatto un pensierino. Spiegherebbe i blocchi random, ma anche il lag?
Visualizzando l'overlay di steam mi appare la scritta "slow network", per questo avevo dato la responsabilità alla rete.

Ho paura a prendere una powerline perché so che è sensibile agli impianti casalinghi. Il mio appartamento è stato ristrutturato tre anni fa, ma nonostante ciò,ho paura a fare un altro acquisto che non risolve.

ADB_ITA
08-01-2016, 12:42
Io a casa di powerline ne ho 4 e li puoi impiegare per molte periferiche, poi la spesa e' irrisoria.
Prima avevo uno SLI di nvidia 560 e c'era qualche problema di lag perché anche in questo caso lo streaming e' consigliato da una serie 600 in su.

The Witcher
08-01-2016, 13:03
Ci sono più gioco che hanno un preset ufficiale degli sviluppatori, uno che mi viene in mente ora è euro truck simulator 2, poi l'ho visto in altri giochi ma ora non mi vengono in mente.

Personalmente sto abbandonando sempre più l'uso del controller Xbox in favore dello steam controller.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mah io per adesso l'ho abbandonato lì a prendere polvere. Quando l'ho comprato, ho avuto il presentimento che fosse un po tutto in beta.

Aspetto un po per vedere cosa miglioreranno di questo controller.

Per me è promosso. Lo sarà a pieni voti quando potrò usarlo anche su altri titoli senza usare steam beta.

Saluti!

cinemadellestelle
08-01-2016, 14:36
Scusate ragazzi, mi spiegate una cosa sul servizio STEAM? Se io ho dei giochi originali supporto ottico, posso scaricare gratuitamente la versione di STEAM? Se si come funziona? Grazie.

Ale10
08-01-2016, 14:41
Scusate ragazzi, mi spiegate una cosa sul servizio STEAM? Se io ho dei giochi originali supporto ottico, posso scaricare gratuitamente la versione di STEAM? Se si come funziona? Grazie.

Qui sei OT, comunque basta che fai "attiva prodotto" e inserisci il codice scritto sul manuale del gioco (o dove è scritto). Se hai altre domande su Steam c'è il thread ufficiale ;)

cinemadellestelle
08-01-2016, 14:43
Qui sei OT, comunque basta che fai "attiva prodotto" e inserisci il codice scritto sul manuale del gioco (o dove è scritto). Se hai altre domande su Steam c'è il thread ufficiale ;)

Ok grazie.

Einhander
08-01-2016, 17:14
vabbeh magari non frega na ceppa a nessuno ma informo che e' uscito uno spot nuovo del HTC VIVE PRE..
Il link lo metto sotto:

http://multiplayer.it/notizie/161656-htc-presenta-il-vive-pre-con-uno-spot.html?comment_page=1#comment_c5160733

P.s.: Come al solito sempre belle ed evocative immagini e buon tema musicale, ma la cosa che mi incuriosisce di piu' e': ma ma ma ma ma la tizia che vola a mezz'aria e' un enorme easter egg di un futuro portal 3 ????!????!???!

cinemadellestelle
08-01-2016, 17:27
Ma esiste un sito semplice dove creare il proprio mini pc da solotto?

Max_R
08-01-2016, 18:08

https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=7480-WUSF-3601

cinemadellestelle
08-01-2016, 18:45
Facendo due conti, e visto che in America sul sito Alienware c'è anche lo sconto di 100 dollari, la versione i7 dell' Alienware mi verrebbe a costare, compresa di spedizione (uso il servizio spediamodagliusa con cui già altre volte mi sono trovato bene), circa 780 euro.
A questo punto le cose sono diverse dallo spenderne 1050 euro no?
Comunque tra un i7 ed un i5 cambia molto? Perchè nel caso sarebbero altri 100 dollari risparmiati quindi 700 euro di costo.
Invece la versione Steam Machine costa 50 dollari di meno.

Vincenzo77
08-01-2016, 18:59
Facendo due conti, e visto che in America sul sito Alienware c'è anche lo sconto di 100 dollari, la versione i7 dell' Alienware mi verrebbe a costare, compresa di spedizione (uso il servizio spediamodagliusa con cui già altre volte mi sono trovato bene), circa 780 euro.
A questo punto le cose sono diverse dallo spenderne 1050 euro no?
Comunque tra un i7 ed un i5 cambia molto? Perchè nel caso sarebbero altri 100 dollari risparmiati quindi 700 euro di costo.
Invece la versione Steam Machine costa 50 dollari di meno.

Guarda, per curiosità sono andato a vedere le caratteristiche di queste macchine, e a meno di un mio errore, non riesco a capire il modello preciso della scheda video montata, né della scheda madre. Potresti postare le caratteristiche esatte del modello che compreresti? perché un processore va valutato anche rispetto agli altri componenti, se la macchina è ben bilanciata uno può prendere un processore ottimo, se i componenti fanno schifo prendere un processore più potente è uno spreco di soldi visto che il collo di bottiglia sarebbe da un'altra parte.

cinemadellestelle
08-01-2016, 19:09
Guarda, per curiosità sono andato a vedere le caratteristiche di queste macchine, e a meno di un mio errore, non riesco a capire il modello preciso della scheda video montata, né della scheda madre. Potresti postare le caratteristiche esatte del modello che compreresti? perché un processore va valutato anche rispetto agli altri componenti, se la macchina è ben bilanciata uno può prendere un processore ottimo, se i componenti fanno schifo prendere un processore più potente è uno spreco di soldi visto che il collo di bottiglia sarebbe da un'altra parte.

GeForce GTX 860M

Ghigi
08-01-2016, 19:22
Ma esiste un sito semplice dove creare il proprio mini pc da solotto?

Prova qui: https://it.pcpartpicker.com/builds/#E=10

cinemadellestelle
08-01-2016, 21:46
Tornando a parlare dei modelli Alienware, considerato il fatto che ordinando in America conviene risparmiando ben 300 euro, quindi sto per concludere, leggendo un pò in giro mi sembra di capire che nel gioco, tra i5 ed i7, cambi poco o nulla. Insomma ballano 100 dollari. Ne vale la pena?

egounix
08-01-2016, 22:19
Tornando a parlare dei modelli Alienware, considerato il fatto che ordinando in America conviene risparmiando ben 300 euro, quindi sto per concludere, leggendo un pò in giro mi sembra di capire che nel gioco, tra i5 ed i7, cambi poco o nulla. Insomma ballano 100 dollari. Ne vale la pena?

con una 860m ci puoi mettere un i3

cinemadellestelle
08-01-2016, 22:24
con una 860m ci puoi mettere un i3

Addirittura un i3? E perchè?

MrXaros
08-01-2016, 22:28
GeForce GTX 860M
Che è parecchio peggio della mia GTX 670 presa nel 2012.

Dai, è palese che chiedi consigli ma vuoi per forza questo Alienware. Comprarlo e amen ma considera che non puoi metterlo in mostra sul bancone del bar durante l'aperitivo (come un altro "rinomato" oggetto di moda consumistica).
Per certi versi però posso anche capire questa tua dannata scimmia.
(ah, ordinando dall'America paghi la dogana)

*sasha ITALIA*
08-01-2016, 22:34

Dai, è palese che chiedi consigli ma vuoi per forza questo Alienware. Comprarlo e amen ma considera che non puoi metterlo in mostra sul bancone del bar durante l'aperitivo (come un altro "rinomato" oggetto di moda consumistica).

no non la paga perchè attraverso questi siti sfrutti un ponte USA - UK - ITA.

cinemadellestelle
08-01-2016, 22:51
Da quello che ricordo si paga solo un terzo della spedizione ai fini dell' iva. Quindi visto che spedire mi costerà 50 dollari, pagherò 16/17 dollari. Poi al contenuto darò un valore di 50 massimo 100 dollari.

cinemadellestelle
08-01-2016, 23:04

Chiaro che virtualmente lo abbia già comprato, ma mi sono deciso oggi dopo aver visto il prezzo più basso con aggiunta dello sconto proposto dallo store americano. Insomma pagare 1050 euro in Italia compresa la spedizione per il modello i7 e pagare invece 800 euro comprese tasse, spedizione e dogana è una buona differenza. Ha tutto più senso.
Sto portando avanti solo il dibattito per capire se magari conviene risparmiare altri 90 euro ma forse alla fine meglio prendere il top e basta.

Devo anche ammettere di riessermi affacciato sul fronte giochi per PC perchè qualche giorno fa la scheda madre Nforce 780i che supportava il quad-sli si è spenta. Dava già problemi di un anno. Ormai sono schede fuori produzione oltre al costo eccessivo e comunque ormai il desktop non lo usavo più per giocare. Quando lo comprai, 5 anni fa, aveva ancora un senso, oggi non più e aver scoperto che la ditta Alienware, casa che ho sempre adorato ma di cui non ho mai comprato nulla, aveva realizzato questa console pc, mi ha fatto decisamente pensare di prenderla per sostituire quel mostro di Desktop che comunque usavo per giocare sul divano collegandolo già a quei tempi via HDMI alla TV ma non era così facile come lo è oggi.

doctor who ?
08-01-2016, 23:16
Chiaro che virtualmente lo abbia già comprato, ma mi sono deciso oggi dopo aver visto il prezzo più basso con aggiunta dello sconto proposto dallo store americano. Insomma pagare 1050 euro in Italia compresa la spedizione per il modello i7 e pagare invece 800 euro comprese tasse, spedizione e dogana è una buona differenza. Ha tutto più senso.
Sto portando avanti solo il dibattito per capire se magari conviene risparmiare altri 90 euro ma forse alla fine meglio prendere il top e basta.

Devo anche ammettere di riessermi affacciato sul fronte giochi per PC perchè qualche giorno fa la scheda madre Nforce 780i che supportava il quad-sli si è spenta. Dava già problemi di un anno. Ormai sono schede fuori produzione oltre al costo eccessivo e comunque ormai il desktop non lo usavo più per giocare. Quando lo comprai, 5 anni fa, aveva ancora un senso, oggi non più e aver scoperto che la ditta Alienware, casa che ho sempre adorato ma di cui non ho mai comprato nulla, aveva realizzato questa console pc, mi ha fatto decisamente pensare di prenderla per sostituire quel mostro di Desktop che comunque usavo per giocare sul divano collegandolo già a quei tempi via HDMI alla TV ma non era così facile come lo è oggi.

ma guarda che non è una console eh.

cinemadellestelle
08-01-2016, 23:54
ma guarda che non è una console eh.

Dovrei aver scritto console pc. Nel senso che alla fine è il PC più vicino ad una console se non si va in modalità Desktop.

MrXaros
08-01-2016, 23:55

Non stai prendendo il top ma ormai è inutile.

cinemadellestelle
09-01-2016, 00:09
Non stai prendendo il top ma ormai è inutile.

Per top mi riferivo al top della gamma Alienware Alpha, comunque mi sono appena accorto che sul sito americano della Dell, facendo il search, hanno erroneamente inserito due volte il modello i5, uno con lo sconto di 150 dollari, che è quello che risulta anche nella pagina principale sia di Dell che Alienware, ma anche lo stesso con uno sconto di 200 dollari. Ho controllato e non cambia nulla, sono identici in tutto.

http://s22.postimg.org/y3wlkc60h/alien.jpg

A questo punto spendere 749 dollari per avere la versione i7 o 599 per la versione i5, cambia un pò le carte in tavola, soprattutto in base alla differenza relativa che c'è in game.
Mi aiutate a decidere? Grazie.

egounix
09-01-2016, 01:40
Addirittura un i3? E perchè?

Perchè un i3 te la stratira quella scheda.
Fai prima a prendere una h81/h97, un g3258 o un i3, una 750ti low profile, il silverstone qualcosa (ma è quello che usano su molte steam machines, almeno quelle presentate tempo fa, ora non so) e hai l'alienware homemade.
Un i5 con una 860m... "Meh"... Sbilanciato.

Poi c'è infilato un modello T
Il 4590 è a 3.70 mi pare, il T 3.00... Perchè sta scelta? :stordita:

Se devo strapagare una cpu che poi è downclockata di fabbrica per non scaldare, tanto vale pagare per la liscia metterla in un case adeguatamente areato.

Se poi vuoi consigli su cosa scegliere, essendo a tutti gli effetti dei pc, dovresti chiedere in sezione configurazioni complete. Sei OT qui.

cinemadellestelle
09-01-2016, 02:14
Perchè un i3 te la stratira quella scheda.
Fai prima a prendere una h81/h97, un g3258 o un i3, una 750ti low profile, il silverstone qualcosa (ma è quello che usano su molte steam machines, almeno quelle presentate tempo fa, ora non so) e hai l'alienware homemade.
Un i5 con una 860m... "Meh"... Sbilanciato.

Poi c'è infilato un modello T
Il 4590 è a 3.70 mi pare, il T 3.00... Perchè sta scelta? :stordita:

Se devo strapagare una cpu che poi è downclockata di fabbrica per non scaldare, tanto vale pagare per la liscia metterla in un case adeguatamente areato.

Se poi vuoi consigli su cosa scegliere, essendo a tutti gli effetti dei pc, dovresti chiedere in sezione configurazioni complete. Sei OT qui.

Tutti discorsi giusti, ponderati e saggi però una serie di combinazioni mi hanno portato a scegliere l' Alienware Alpha. E si perchè alla fine poco fa ho ordinato la versione i5 in America. Mi sono fatto tutti i conti e spenderò, compresa spedizione, tasse etc. 640 euro che penso ci possano stare tutte visto che in Italia avrei speso 870 euro per lo stesso modello. In più nel bundle americano sono presenti anche la tastiera ed il mouse.
Proprio nell' aver letto che erano presenti nei dettagli dell' ordine mentre in Italia non è così, mi ha portato a chattare con il centro clienti Dell, e l' operatore dopo avermi confermato la loro presenza mi chiede se stavo facendo un ordine, gli dico di si e mi chiede che prezzo vedessi, quindi ho capito che si erano accorti che sul loro sistema era presente un Alienware Alpha i5 con ulteriori 50 dollari di sconto. Ho preso tempo, ho fatto il vago, ho chiuso la chat ed ho concluso l' ordine che è andato a buon fine non solo con il pagamento ma anche con la conferma nei minuti seguenti con spedizione prevista entro il 27 gennaio :D

Tornando in tema, avere un Alienware era il desiderio da quando li scoprii per la prima volta decine di anni fa. Oggi ho raggiunto questo traguardo al prezzo migliore. Ovviamente potevo avere qualcosa di meglio spendendo anche qualcosa in meno ma a volte ci sono fattori che vanno oltre i semplici dati numeri. Averlo in salotto e giocarci come se fosse una console, anche se proprio non lo è, è già una soddisfazione. Se poi ci mettiamo la serie di coincidenze che mi hanno portato a pagarlo al minimo, direi che può andare benissimo. Oggi stavo ragionando se spendere 1050 per l' i7 versione italiana, ho speso 640 per la versione i5 americana. Meglio di così.

greyhound3
09-01-2016, 03:43
ancora devo capire che senso abbia chiedere consigli in un forum quando poi non si ascoltano le risposte anche quando unanimi...

solita perdita di tempo e spam nelle discussioni...

Vincenzo77
09-01-2016, 07:48
ancora devo capire che senso abbia chiedere consigli in un forum quando poi non si ascoltano le risposte anche quando unanimi...

solita perdita di tempo e spam nelle discussioni...

Infatti... alla fine sta strapagando un hardware da portatile (perché la scheda video con la M è una mobility, ovvero pensata per un portatile, ed è anche al *68* posto nelle schede dei portatili, non voglio neanche compararla alle schede che si possono montare in un desktop, ma oh, se lui vuole pagare il doppio per avere la faccia dell'alieno sul case chi siamo noi per impedirlo?

Che allo stesso prezzo poteva comprare un hardware più adatto e performante, oppure un portatile più potente e portarselo anche in giro quando gli serviva, gli è stato detto e ripetuto. Io pensavo che certi errori li facessero quelli che non sapevano informarsi sulle caratteristiche dei pc su internet e che comprano le cose come al supermercato, ma quando tutti ti dicono che stai buttando i soldi e tu continui imperterrito, anche convinto di aver fatto un affare, ma di che parliamo?

Max_R
09-01-2016, 09:35
Tecnicamente non ha chiesto se è meglio assemblarsi un pc o prendere l'alienware quindi non è che non ha ascoltato i consigli. Non si può pretendere che uno faccia quello che faremmo noi se è quello che lui non vuole. In ogni caso un i5 solitamente è economicamente preferibile ad un i7 ingame, che è ben poco sfruttato. Ora ragazzi torniamo IT :)

IngMetallo
09-01-2016, 10:33
Mi trovo d'accordo con Max_R ;)

Sapete se il Vive sarà compatibile con SteamOs ?
Ho letto che l'Oculus non supporterà sistemi linux per il momento, spero che non accada lo stesso per HTC.

FirstDance
09-01-2016, 11:05
oooohhhh.....
Ho deciso di seguire i vostri consigli e mi sono fatto una powerline in casa.
Sono rimasto impressionato da come sia semplice installarla e da come funziona in modo egregio.
Devo dire che è stato un consiglio eccellente.

Veniamo allo steam link: il lag è decisamente ridotto, gran parte dei giochi sono ora godibili, ma non è del tutto assente.
Ho impostato una risoluzione bassa e la qualità dello streaming a "veloce". Giusto per testare un estremo, ho provato a giocare a Project Cars ed era ingiocabile. Sono passato a giochi molto più leggeri, tipo lego batman, Ghostbusters... giochi leggeri che non avrebbero messo in crisi la mia scheda video: si può giocare abbastanza bene, ma il lag rimane. Un pochettino, non tanto. Però c'è. Ho anche usato un controller wired.
Ora non so se quel lag residuo è responsabilità della scheda video (che ricordo, è presente anche provando giochi molto datati) oppure meglio di così non si può fare.

greyhound3
09-01-2016, 11:09
Tecnicamente non ha chiesto se è meglio assemblarsi un pc o prendere l'alienware quindi non è che non ha ascoltato i consigli. Non si può pretendere che uno faccia quello che faremmo noi se è quello che lui non vuole. In ogni caso un i5 solitamente è economicamente preferibile ad un i7 ingame, che è ben poco sfruttato. Ora ragazzi torniamo IT :)

ma anche li...gli é stato detto che un i3 é piu che sufficente dato che la 860m é una vga scarsa e ha preso l i5...

Max_R
09-01-2016, 11:16
ma anche li...gli é stato detto che un i3 é piu che sufficente dato che la 860m é una vga scarsa e ha preso l i5...

Per gioco forse ma se si troverà nell'esigenza di fare qualcosina in più l'i5 si rivelerà una scelta più azzeccata. Peccato davvero non sia espandibile con una vga discreta più che altro. Ma siamo OT e l'acquisto è stato fatto.

oooohhhh.....
Ho deciso di seguire i vostri consigli e mi sono fatto una powerline in casa.
Sono rimasto impressionato da come sia semplice installarla e da come funziona in modo egregio.
Devo dire che è stato un consiglio eccellente.

Veniamo allo steam link: il lag è decisamente ridotto, gran parte dei giochi sono ora godibili, ma non è del tutto assente.
Ho impostato una risoluzione bassa e la qualità dello streaming a "veloce". Giusto per testare un estremo, ho provato a giocare a Project Cars ed era ingiocabile. Sono passato a giochi molto più leggeri, tipo lego batman, Ghostbusters... giochi leggeri che non avrebbero messo in crisi la mia scheda video: si può giocare abbastanza bene, ma il lag rimane. Un pochettino, non tanto. Però c'è. Ho anche usato un controller wired.
Ora non so se quel lag residuo è responsabilità della scheda video (che ricordo, è presente anche provando giochi molto datati) oppure meglio di così non si può fare.

Stando ai post precedenti probabilmente la causa è anche la vga stessa che oramai non è che sia proprio il meglio.

cinemadellestelle
09-01-2016, 12:13

Prendere l' I5 viste le circostanze conveniva. Prende un i7 spendendo molto di più no.

cinemadellestelle
09-01-2016, 12:14
Riguardo Steam OS, con che regolarità vengono convertiti i titoli? Nel senso che all' appello ne mancano tantissimi tra cui molti dei più importanti. Ogni settimana ci sono delle novità nel recuperarli oppure si va avanti lentamente?

X360X
09-01-2016, 12:56
sbagliato io a scrivere steamachine nel titolo, è hardware quindi OT
senza contare che ancora non ne vedo una conveniente rispetto al fai da te quindi qui interessano a 4 gatti.

Riguardo Steam OS, con che regolarità vengono convertiti i titoli? Nel senso che all' appello ne mancano tantissimi tra cui molti dei più importanti. Ogni settimana ci sono delle novità nel recuperarli oppure si va avanti lentamente?

non è prevedibile a conti fatti, sono gli sviluppatori che devono voler portare il gioco, per dire se rockstar non vuole i gta non arrivano ne ora ne mai. i giochi molto vecchi soprattutto è più difficile che arrivino...

rispetto a prima c'è un botto di roba, puoi vedere quali sviluppatori hanno abbracciato linux(SteamOS) ad oggi, ma chiaro che a un videogiocatore serve il dual boot a meno che si accontenti di rinunciare a tantissimi titoli.

Max_R
09-01-2016, 13:09
sbagliato io a scrivere steamachine nel titolo, è hardware quindi OT
senza contare che ancora non ne vedo una conveniente rispetto al fai da te quindi qui interessano a 4 gatti.

non è prevedibile a conti fatti, sono gli sviluppatori che devono voler portare il gioco, per dire se rockstar non vuole i gta non arrivano ne ora ne mai. i giochi molto vecchi soprattutto è più difficile che arrivino...

rispetto a prima c'è un botto di roba, puoi vedere quali sviluppatori hanno abbracciato linux(SteamOS) ad oggi, ma chiaro che a un videogiocatore serve il dual boot a meno che si accontenti di rinunciare a tantissimi titoli.

Pure il pad ed il vr sono hardware ma direi che stanno bene nello stesso thread

MrXaros
09-01-2016, 13:12
Riprendendo una mia precedente domanda che non ha avuto risposta: da qualche update di Steam non trovo più dove vedere la carica rimasta nello Steam Controller. E' sparita del tutto o l'hanno nascosta?

Dai, contento lui. Io con un i5 2500k e una gtx 670 non ho ancora giocato GTA5 e Witcher 3 per non dover scendere a dettagli medio/console e lui spende soldi per aver di peggio e per giunta su una tv quindi sicuramente più grande del mio 24'. Potevo vendergli il mio alla stessa cifra aggiungendo anche una decalcomania di Marvin il Marziano :p

X360X
09-01-2016, 13:16
Pure il pad ed il vr sono hardware ma direi che stanno bene nello stesso thread

Il problema è solo per i PC preassemblati che sono fuori sezione, così come le configurazioni da assemblare
Pad, Link, vr, volanti...hardware ma accettati qui

Max_R
09-01-2016, 13:26
Il problema è solo per i PC preassemblati che sono fuori sezione, così come le configurazioni da assemblare
Pad, Link, vr, volanti...hardware ma accettati qui

Quel che voglio dire è che se si deve trattare una notizia riguardante l'hardware steam, steam machines comprese, qui ci può anche stare imho. Ovvio che poi non è il thread per gli acquisti ma non toglierei le steam machines dal titolo.

Vincenzo77
09-01-2016, 18:13
Quel che voglio dire è che se si deve trattare una notizia riguardante l'hardware steam, steam machines comprese, qui ci può anche stare imho. Ovvio che poi non è il thread per gli acquisti ma non toglierei le steam machines dal titolo.

Si può anche togliere, bisognerebbe però aprire un altro thread dove discutere le steam machine preassemblate, e a parità di costo quello che ci si può assemblare da soli :P

Max_R
09-01-2016, 18:32
Si può anche togliere, bisognerebbe però aprire un altro thread dove discutere le steam machine preassemblate, e a parità di costo quello che ci si può assemblare da soli :P

E se questa sede potesse servire per darci una mano e discutere chessò dei problemi o delle configurazioni di controller, link, vr e steam machines? Ad esempio poco fa è stato chiesto come installare steamos con mobo non uefi. Perchè non tenerlo buono come thread anche per questo? Basta non finire a consigliare acquisti.

Free Rider
10-01-2016, 10:19
vorrei chiedere una cosa e spero di essere nel posto giusto... il fatto è questo: se volessi assemblarmi una steam machine o se volessi installare steam os in dual boot sul mio pc, qualora mi loggassi col mio profilo steam avrei già in libreria i giochi (ovviamente quelli multipiattaforma) che ho acquistato in versione win?
grazie a chi volesse essermi d'aiuto :cincin:

McB
10-01-2016, 10:22
vorrei chiedere una cosa e spero di essere nel posto giusto... il fatto è questo: se volessi assemblarmi una steam machine o se volessi installare steam os in dual boot sul mio pc, qualora mi loggassi col mio profilo steam avrei già in libreria i giochi (ovviamente quelli multipiattaforma) che ho acquistato in versione win?
grazie a chi volesse essermi d'aiuto :cincin:

Sì, in libreria ti compariranno tutti i giochi compatibili con steamos/linux, logicamente dovrai scaricarli nuovamente, anche se ce li hai scaricati per windows.

Free Rider
10-01-2016, 10:40
Sì, in libreria ti compariranno tutti i giochi compatibili con steamos/linux, logicamente dovrai scaricarli nuovamente, anche se ce li hai scaricati per windows.

Perfetto grazie mille;)

Alvi84
11-01-2016, 10:44
Ho acquistato lo steam link:

1.Controller Trust cablato (collegato usb al link) funziona senza problemi
2.Risoluzione massima 1080p, impostato su "Bilanciato"
3. Rete cablata: Router Alice ADSL --> Switch D-Link 100Mbit --> PC e Steam Link
4. Testato con i seguenti giochi: Dirt Rally (compressione evidente e poco fluido a 1080p. Migliora a 720p), NBA 2K16 (poco fluido a 1080p, quasi perfetto a 720p....su PC gira fluido anche alla massima risoluzione), Saint Seiya nessun problema alla massima risoluzione, Valiant Hearts nessun problema.

La configurazione PC è la seguente:

CPU AMD FX-8320 8 core 3.5Hz, 8GB RAM, Sch.Video VGA XFX AMD Radeon R9 280X 3GB, Sch. Madre GigaByte GA-970A-UD3P AM3+

Se avete consigli su come risolvere il problema compressione e fluidità, ben venga

Grazie

FirstDance
11-01-2016, 12:36
Per dovere di cronaca: ho testato il controller ps3 su steam link con successo.
Il joypad funziona correttamente senza alcun compromesso, ma solo se cablato al link. Nel momento in cui stacco il cavo, il joystick torna a comandare la ps3.

x Alvi84: visto i tuoi problemi e confrontati con i miei, direi che buona parte dei problemi dipenda dalla scheda video. Probabilmente ne servirebbe una più potente per poter streammare meglio i dati. Io infatti con la scheda in firma mi trovo leggermente in difficoltà, anche se con la maggior parte dei giochi si gioca bene. La tua è decisamente superiore, ma altri utenti del forum hanno testato lo Steam Link senza aver notato artefatti e credo dipenda appunto dalla scheda video di fascia alta.

Alvi84
11-01-2016, 13:14
Per dovere di cronaca: ho testato il controller ps3 su steam link con successo.
Il joypad funziona correttamente senza alcun compromesso, ma solo se cablato al link. Nel momento in cui stacco il cavo, il joystick torna a comandare la ps3.

x Alvi84: visto i tuoi problemi e confrontati con i miei, direi che buona parte dei problemi dipenda dalla scheda video. Probabilmente ne servirebbe una più potente per poter streammare meglio i dati. Io infatti con la scheda in firma mi trovo leggermente in difficoltà, anche se con la maggior parte dei giochi si gioca bene. La tua è decisamente superiore, ma altri utenti del forum hanno testato lo Steam Link senza aver notato artefatti e credo dipenda appunto dalla scheda video di fascia alta.

Ho capito. Devo testare meglio dirt rally in 720p, per capire se va davvero fluido (con settaggi quasi tutti a ultra). E' un peccato comunque, perchè mancherebbe davvero poco e sarebbe una perfetta alternativa alla consolle. Secondo voi se isolassi la rete di casa tramite un buon router potrebbe migliorare la situazione?

PS. Su PC senza lo streaming i giochi funzionano tutti alla perfezione...

Alvi84
12-01-2016, 07:18
Alcuni aggiornamenti riguardo steam link:

Senza nessun encoder hardware, impostazione su "Splendido" e risoluzione a 1600x900 (900p), NBA 2K16 gira fluido e anche Dirt Rally. A 1080p non c'è verso con la mia scheda XFX Radeon R9 280X.

Attendo altri riscontri così da capire come migliorare la situazione. Comunque a pelle diciamo che per avere fluidità in streaming è necessario che su PC la fluidità dei giochi sia praticamente perfetta.

Soulbringer
12-01-2016, 10:06
Possiedo uno Steam Link dall'uscita e lo uso quasi quotidianamente per giocare sul TV soprattutto avventure grafiche.
Dall'uscita, con l'hardware in firma, ho dovuto disabilitare l'encoding hardware perché altrimenti non funziona lo stream...sapete se è stato risolto il problema di encoding con hw AMD?

Alvi84
12-01-2016, 10:40
Possiedo uno Steam Link dall'uscita e lo uso quasi quotidianamente per giocare sul TV soprattutto avventure grafiche.
Dall'uscita, con l'hardware in firma, ho dovuto disabilitare l'encoding hardware perché altrimenti non funziona lo stream...sapete se è stato risolto il problema di encoding con hw AMD?

Mi sembra di aver letto in giro che con encoding attivo lo streaming ne risente. Funziona, però viene rallentato e non poco

Soulbringer
12-01-2016, 10:45
Che schifo...l'opposto di come dovrebbe essere in pratica, visto che l'encoding hardware dovrebbe aumentare le prestazioni, non certo diminuirle!

Non so se sia colpa di AMD o di Valve, fatto sta che questo problema è assurdo...

Alvi84
12-01-2016, 11:06
Che schifo...l'opposto di come dovrebbe essere in pratica, visto che l'encoding hardware dovrebbe aumentare le prestazioni, non certo diminuirle!

Non so se sia colpa di AMD o di Valve, fatto sta che questo problema è assurdo...

Io ho fatto delle prove con e senza hw encoding. Non si nota granchè differenza. L'unica impostazione per avere fluidità dei giochi e mettere risoluzione limitata a 900p

Soulbringer
12-01-2016, 11:08
Dipende che CPU hai. Comunque io gioco in full hd senza problemi di fluidità di sorta...Ho giocato un sacco di avventure grafiche, i due Trine, Mortal Kombat 9 e 10 senza alcun rallentamento.

Alvi84
12-01-2016, 12:33
Dipende che CPU hai. Comunque io gioco in full hd senza problemi di fluidità di sorta...Ho giocato un sacco di avventure grafiche, i due Trine, Mortal Kombat 9 e 10 senza alcun rallentamento.

si con alcuni giochi anchi'io. Con Dirt Rally e NBA 2K16 dettagli al massimo, non c'è verso di avere fluidità a 1080p

Moreno Morello
13-01-2016, 17:39
sto provando steam link con questo PC

I5 2500K 4.3ghz
amd 390
8Gb ram

tutto cablato, qualità splendida, econding HW attivo e non ho nessun problema con i giochi steam. Qualità video stupenda e nessun input lag.
Il problema è con i giochi non steam che ho aggiunto alla librearia, tipo the witcher 3 versione GOG. E' presente qualche scatto e la qualità video è bassa.
Si può risolvere?

Alvi84
14-01-2016, 07:09
sto provando steam link con questo PC

I5 2500K 4.3ghz
amd 390
8Gb ram

tutto cablato, qualità splendida, econding HW attivo e non ho nessun problema con i giochi steam. Qualità video stupenda e nessun input lag.
Il problema è con i giochi non steam che ho aggiunto alla librearia, tipo the witcher 3 versione GOG. E' presente qualche scatto e la qualità video è bassa.
Si può risolvere?

in realtà io ho Dirt Rally, che è un gioco steam e comunque presenta dei rallentamenti

amd FX8320
xfx radeon r9 280x 3GB
8gb ram

jotaro75
14-01-2016, 10:20
Presi link e controller, vediamo col mio pc in firma e rete cablata come andrá...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

ADB_ITA
14-01-2016, 12:08
in realtà io ho Dirt Rally, che è un gioco steam e comunque presenta dei rallentamenti

Essere un game distribuito da Steam non vuol dire compatibile con lo Steam Link, dato che vengono usate le SDK di nvidia e AMD per lo streaming e' il game stesso che deve essere ottimizzato per questo utilizzo, difatti Steam segnala i game ottimizzati. Dirt Rally per essere sfruttato al meglio sul Link deve essere gestito da una scheda video molto potente perché se settato al massimo della qualita' c'e' bisogno di potenza addizionale per il suo calcolo in Streaming difatti Steam consiglia di abbassare la grafica (su Host) quando un game non e' fluido.

Alvi84
14-01-2016, 12:29
Essere un game distribuito da Steam non vuol dire compatibile con lo Steam Link, dato che vengono usate le SDK di nvidia e AMD per lo streaming e' il game stesso che deve essere ottimizzato per questo utilizzo, difatti Steam segnala i game ottimizzati. Dirt Rally per essere sfruttato al meglio sul Link deve essere gestito da una scheda video molto potente perché se settato al massimo della qualita' c'e' bisogno di potenza addizionale per il suo calcolo in Streaming difatti Steam consiglia di abbassare la grafica (su Host) quando un game non e' fluido.

ah ok, adesso si spiegano molte cose. Sono riuscito a far funzionare NBA2K16 in maniera fluida a 1080p togliendo l'hw encoder

devil_mcry
14-01-2016, 13:02
Ho acquistato lo steam link:

1.Controller Trust cablato (collegato usb al link) funziona senza problemi
2.Risoluzione massima 1080p, impostato su "Bilanciato"
3. Rete cablata: Router Alice ADSL --> Switch D-Link 100Mbit --> PC e Steam Link
4. Testato con i seguenti giochi: Dirt Rally (compressione evidente e poco fluido a 1080p. Migliora a 720p), NBA 2K16 (poco fluido a 1080p, quasi perfetto a 720p....su PC gira fluido anche alla massima risoluzione), Saint Seiya nessun problema alla massima risoluzione, Valiant Hearts nessun problema.

La configurazione PC è la seguente:

CPU AMD FX-8320 8 core 3.5Hz, 8GB RAM, Sch.Video VGA XFX AMD Radeon R9 280X 3GB, Sch. Madre GigaByte GA-970A-UD3P AM3+

Se avete consigli su come risolvere il problema compressione e fluidità, ben venga

Grazie

MA con il tuo sistema l'encoder hardware nemmeno lo dovresti avere, non era quello (o se lo era è solo un bug marginale).

L'encoding hw è supportato solo con il QuickSync da Ivy Bridge in su e con nVidia dalle 650 Ti in su (quindi Kepler) e in generale non funziona con le DX9 e i giochi in openGL (almeno con nvidia). https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=3629-RIAV-1617&l=italian

Il tuo hardware non è in grado di fare enconding hw, almeno non con steam, quindi il problema è altrove. Considera comunque che in streaming le performance scendono di molto, io con il mio i7 4770k @4.5GHz e la mia 970 G1 @ 1540MHz lo noto poco (con encoding in hw) ma con la 670 era molto visibile.

La voce può essere anche spuntata ma poi non è usata, guardando i dettagli aggiuntivi si può vedere il tipo di encoding che viene usato.

ADB_ITA
14-01-2016, 13:11
Per altro la codifica hardware su Host serve ad abilitare la GPU integrata (accelerazione hardware) sui chipset da Ivy Bridge in su mentre la codifica hardware sullo Steam Link serve ad abilitare la codifica hardware compatibile nvidia e AMD.

How do I enable Intel hardware encoding?

If you have an Ivy Bridge or newer system with an integrated GPU, you may be able to take advantage of Intel QuickSync hardware acceleration. To enable this, go to the Steam In-Home Streaming settings on the remote computer, open the advanced host options and check "Enable hardware encoding"

You can check to see what encoder and decoder is being used by turning on "Display performance information" in the advanced client options on the client computer and then pressing F6 during the streaming session. If you see the word "QuickSync" in the encoder description, you are using Intel hardware accelerated encoding.

devil_mcry
14-01-2016, 13:13
Per altro la codifica hardware su Host serve ad abilitare la GPU integrata (per codifica) sui chipset da Ivy Bridge in su mentre la codifica hardware sullo Steam Link serve ad abilitare la codifica hardware compatibile nvidia e AMD.

How do I enable Intel hardware encoding?

If you have an Ivy Bridge or newer system with an integrated GPU, you may be able to take advantage of Intel QuickSync hardware acceleration. To enable this, go to the Steam In-Home Streaming settings on the remote computer, open the advanced host options and check "Enable hardware encoding"

You can check to see what encoder and decoder is being used by turning on "Display performance information" in the advanced client options on the client computer and then pressing F6 during the streaming session. If you see the word "QuickSync" in the encoder description, you are using Intel hardware accelerated encoding.

La codifica (Encoding) è sia presente per intel che nvidia. Sotto quello che hai trovato

How do I enable NVIDIA hardware encoding?
If you have a GTX 650 or newer and the latest NVIDIA drivers, you may be able to take advantage of NVIDIA hardware acceleration. To enable this, go to the Steam In-Home Streaming settings on the remote computer, open the advanced host options and check "Enable hardware encoding"
You can check to see what encoder and decoder is being used by turning on "Display performance information" in the advanced client options on the client computer and then pressing F6 during the streaming session. If you see the words "NVFBC" or "NVIFR" in the encoder description, you are using NVIDIA hardware accelerated encoding.

Il decoding in hw di un h264 lo fanno tutte le gpu degli ultimi anni

Soulbringer
14-01-2016, 13:29
MA con il tuo sistema l'encoder hardware nemmeno lo dovresti avere, non era quello (o se lo era è solo un bug marginale).

L'encoding hw è supportato solo con il QuickSync da Ivy Bridge in su e con nVidia dalle 650 Ti in su (quindi Kepler) e in generale non funziona con le DX9 e i giochi in openGL (almeno con nvidia). https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=3629-RIAV-1617&l=italian

Il tuo hardware non è in grado di fare enconding hw, almeno non con steam, quindi il problema è altrove. Considera comunque che in streaming le performance scendono di molto, io con il mio i7 4770k @4.5GHz e la mia 970 G1 @ 1540MHz lo noto poco (con encoding in hw) ma con la 670 era molto visibile.

La voce può essere anche spuntata ma poi non è usata, guardando i dettagli aggiuntivi si può vedere il tipo di encoding che viene usato.

Scusa ma il discorso non mi è chiaro...con la mia CPU stando a quello che dici dovrei essere in grado di fare encoding hw.
Io comunque ho sempre capito che si riferisse alla codifica della scheda video, non della cpu...

devil_mcry
14-01-2016, 13:44
Scusa ma il discorso non mi è chiaro...con la mia CPU stando a quello che dici dovrei essere in grado di fare encoding hw.
Io comunque ho sempre capito che si riferisse alla codifica della scheda video, non della cpu...

Te eri quotato trasversalmente, nel senso che lui l'encoding hw non può usarlo e ti ho quotato perché avevi citato questa cosa. Per altro AMD come dicevo l'encoding hw non lo supporta proprio.

Se l'encoding avviene tramite la CPU è sw ovviamente, nel caso del quicksync comunque l'encoding è possibile ma bisogna fare qualche artificio perché di base la GPU del tuo 4690k non è usata.

In pratica devi abilitarla nel BIOS (tipicamente viene disabilitata con una discreta) e associargli un finto monitor come spiegato in questo post ad esempio
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2147305/enabling-intel-integrated-graphics-alongside-discrete-graphics-card-quick-sync.html#16190611

di base nemmeno a te l'accelerazione hw per l'encoding è attiva almeno che non hai già fatto il resto (ma è una cosa che spesso non viene fatta).

Ad esempio questo è stato proprio un motivo per cui presi la 970 in luogo della 290x, dato che tanto in prestazioni erano più o meno li e di prezzo pure ho puntato a quella che offriva più features laterali, in quanto già usavo lo streaming casalingo

Soulbringer
14-01-2016, 13:50
Te eri quotato trasversalmente, nel senso che lui l'encoding hw non può usarlo e ti ho quotato perché avevi citato questa cosa. Per altro AMD come dicevo l'encoding hw non lo supporta proprio.

Se l'encoding avviene tramite la CPU è sw ovviamente, nel caso del quicksync comunque l'encoding è possibile ma bisogna fare qualche artificio perché di base la GPU del tuo 4690k non è usata.

In pratica devi abilitarla nel BIOS (tipicamente viene disabilitata con una discreta) e associargli un finto monitor come spiegato in questo post ad esempio
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2147305/enabling-intel-integrated-graphics-alongside-discrete-graphics-card-quick-sync.html#16190611

di base nemmeno a te l'accelerazione hw per l'encoding è attiva almeno che non hai già fatto il resto (ma è una cosa che spesso non viene fatta).

Ad esempio questo è stato proprio un motivo per cui presi la 970 in luogo della 290x, dato che tanto in prestazioni erano più o meno li e di prezzo pure ho puntato a quella che offriva più features laterali, in quanto già usavo lo streaming casalingo

Ok ora va meglio :D
Però rimane un mistero...Fino a poco prima che uscisse lo Steam Link io facevo streaming da molto tempo col sistema in firma e avevo abilitato l'encoding hw e il tutto funzionava alla perfezione. Quindi...chi diavolo è che faceva sto encoding? Forse prima AMD lo supportava e poi con un aggiornamento lo hanno reso incompatibile?
Ne sono certo perché un bel giorno, poco prima del rilascio di Steam Link, il tutto ha magicamente smesso di funzionare e dopo smanettate varie ho dovuto disabilitare l'encoding hw...

Alvi84
14-01-2016, 16:03
Grazie a tutti x i chiarimenti. Diciamo che per alcuni giochi l'unica soluzione è andare a 900/720p oppure abbassare i dettagli sul pc fisso. Non vedo altre srtrade

ADB_ITA
14-01-2016, 16:14
La codifica (Encoding) è sia presente per intel che nvidia. Sotto quello che hai trovato [cut]
Il decoding in hw di un h264 lo fanno tutte le gpu degli ultimi anni

Certo, solo che io mi riferivo ai due principali competitor nel settore schede video, chi ha una GPU integrata puo' pretendere ben poco in fatto di prestazioni anche se lo streaming e' supportato... :D

devil_mcry
14-01-2016, 16:22
Ok ora va meglio :D
Però rimane un mistero...Fino a poco prima che uscisse lo Steam Link io facevo streaming da molto tempo col sistema in firma e avevo abilitato l'encoding hw e il tutto funzionava alla perfezione. Quindi...chi diavolo è che faceva sto encoding? Forse prima AMD lo supportava e poi con un aggiornamento lo hanno reso incompatibile?
Ne sono certo perché un bel giorno, poco prima del rilascio di Steam Link, il tutto ha magicamente smesso di funzionare e dopo smanettate varie ho dovuto disabilitare l'encoding hw...

Semplicemente non lo attiva realmente. GCN non mi pare supporti l'encoding in hw, magari gcn 1.3 e fooooorse 1.2, di sicuro non 1.0 e 1.1 a memoria, magari facendo un'app in opencl si ma non credo di base come nvidia con kepler e intel con le intel hd...

Anche perchè l'encoding non può essere forzato, ad esempio con nvidia l'encoding in hw è supportato "solo" per dx10 e superiori. I giochi in DX9 e opencl non sono encodati in hw...
Certo, solo che io mi riferivo ai due principali competitor nel settore schede video, chi ha una GPU integrata puo' pretendere ben poco in fatto di prestazioni anche se lo streaming e' supportato... :D

Ma in realtà credo che funzioni bene per l'encoding, almeno sulle CPU di fascia medio alta (i5/i7)

Soulbringer
14-01-2016, 16:40
Eppure i chipset AMD hanno il VCE encoder: http://developer.amd.com/community/blog/2014/02/19/introducing-video-coding-engine-vce/

Cercando su google a riguardo si trovano anche dei thread del 2014 che parlano di encoding hw AMD con Steam streaming...boh non ci capisco più una mazza! :D

devil_mcry
14-01-2016, 19:19
Eppure i chipset AMD hanno il VCE encoder: http://developer.amd.com/community/blog/2014/02/19/introducing-video-coding-engine-vce/

Cercando su google a riguardo si trovano anche dei thread del 2014 che parlano di encoding hw AMD con Steam streaming...boh non ci capisco più una mazza! :D

Ho guardato ed è vero, ma non c'era quando guardai la prima volta quella cosa.

Guardando un po' la documentazione su wiki onestamente non so bene cosa cambi, sicuramente il VCE è sotto al NVENC che è in grado di fare l'encoding a 60fps in 4K mentre gira un gioco mentre per il VCE pare limitato a 1080p 60 fps (l'NVENC arrivava già a 480fps su 1080p) ma onestamente non trovo grosse differenze numericamente.

Tale differenza "prestazionale" è confermata anche qui https://obsproject.com/forum/threads/obs-branch-with-amd-vce-support.13996/ dove solo GCN 1.2 raggiunge i 4k ma solo a 30fps, mentre in qualità alta GCN 1.0 e 1.1 possono generare solo 30fps

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari mentre su nVidia l'encoding può essere fatto mentre la GPU fa girare giochi usando i Cuda Cores, su AMD magari la GPU mentre è impiegata nell'encoding non può essere usata anche per altri scopi, magari per un limite dell'SDK o dell'architettura, comunque confermata da questa frase

GPU heavy games can cause frame freezing. You can try disabling D3D10 interop (and with AMF, select "Host" engine type) so that encoder preparation work is done on CPU instead. But then there is the issue of copying stuff into GPU VRAM so it might not give any performance boost.

Mentre con nVidia (ho provato) non capita

Un'altra nota di riferimento da quella pagina di sviluppo è questa

Streaming:
With hardware decoders such as VCE, NVENC and QuickSync, an additional 200-500 kbitrate will need to be added to look closer to x264 at the same resolution. This means that 720@30 instead of 2500 bitrate max, VCE will need 3000 bitrate to look the same as x264.

Soulbringer
15-01-2016, 08:44
Ok, appena ho un po' di tempo farò delle prove riabilitando l'enconding hw, è da' un po' che lo tengo disabilitato e voglio vedere se con gli ultimi aggiornamenti è cambiato qualcosa.
Vi farò sapere, grazie! :)

devil_mcry
15-01-2016, 17:57
Ok, appena ho un po' di tempo farò delle prove riabilitando l'enconding hw, è da' un po' che lo tengo disabilitato e voglio vedere se con gli ultimi aggiornamenti è cambiato qualcosa.
Vi farò sapere, grazie! :)

Attualmente comunque l'encoding hw è supportato solo su nvidia e intel, con intel quel trucchetto... cmq si vede l'encoding in uso guarda i settings come vederlo

ADB_ITA
16-01-2016, 00:01
Valve rilascia le (il) SDK per lo Steam Link! :D
Nuovo firmware per lo Steam Controller!

New Steam Controller firmware released
An update to the Steam Controller's firmware has been released. You must be in the Steam client Beta and running Big Picture mode to receive the update.

Update notes:
- Fix for jittery joysticks
- Fixed bug where gyro prevented controller from turning off

SDK News:

Valve has released a software development kit to allow native application development for the Steam Link, Valve's hardware that allows you to stream from your PC to your TV.
Everything you need is available on this GitHub link.
The Steam Link hardware is a single core ARMv7 processor using the hard-float ABI, running at 1GHz, with neon instruction support. It has around 256MB of available RAM and 500MB of usable flash storage.
As for the software, it's custom Linux firmware based on kernel 3.8 and glibc 2.19. The Steam Link SDK has support for OpenGL ES 2.0, Qt 5.4, and SDL 2.0.Valve points out that the SDL game controller API is recommended for Steam Controller support on the Steam Link.
The SDK contains examples of applications, source code to 3rd party components of the Steam Link, Linux kernel source code, the Steam Link root filesystem, GCC toolchain, and a script to configure the build environment.
In our testing of the Steam Link, we found it a capable piece of hardware and great for its price, unfortunately let down by frequent issues with Steam In-Home Streaming.
In other news, last week Valve also added quadraphonic and 5.1 surround audio support to the latest Steam Beta Client for in-home streaming. Your Windows host doesn't need to support 5.1 audio to use this feature. Support is already included in the latest version of the Link firmware. Valve is currently "investigating adding 7.1 audio support to both the Steam Client and Steam Link."

http://www.pcgamer.com/valve-releases-sdk-for-steam-link/

hellkitchen
19-01-2016, 09:34
Ragazzi non ho seguito il thread ma ora ci butto un occhio. Nel frattempo: non è che mi potete dare un'idea di come si comporta lo steam Link?

Ho sentito dire che in Wifi le prestazioni non sono poi così solide e si possono presentare diversi lag.

Soulbringer
19-01-2016, 10:39
Io ce l'ho da quando è uscito, però lo uso sempre con il cavo Ethernet gigabit. Così non ho problemi di sorta, è tutto fluido, quantomeno per i giochi che provo io, principalmente avventure grafiche (Telltale, Life is Strange), platform come i due Trine, Mortal kombat 9 & X, ho provato anche The Witcher 3 ma poco perché preferisco di gran lunga mouse + tastiera per quello.

Qualche volta l'ho collegato anche in wi-fi, ho l'access point 802.11g 54mbps giusto di fianco allo steam link e anche in questo caso nessun problema, forse qualche microscatto in più ogni tanto ma è proprio impercettibile...le cose cambiano se il wi-fi prende male però.

Alvi84
19-01-2016, 13:20
Ragazzi non ho seguito il thread ma ora ci butto un occhio. Nel frattempo: non è che mi potete dare un'idea di come si comporta lo steam Link?

Ho sentito dire che in Wifi le prestazioni non sono poi così solide e si possono presentare diversi lag.

IO lo sto utilizzando in wired. Con giochi non troppo pesanti (Saint Seyia, Telltale, Valiant Hearts, PES) si comporta perfettamente a 1080p. Con altri giochi (NBA 2K16 e DirtRally) ho avuto difficoltà a farlo funzionare fluido a 1080p. Con NBA, disabilitando l'hw encoder ho risolto parecchi problemi e adesso sembra funzionare a 60 fps. Con Dirt rally l'unica è abbassare i dettagli e la risoluzione, probabilmente non è ottimizzato per steam link.

jotaro75
19-01-2016, 13:45
salve qualcuno di voi ha provato a linkare nella libreria un'app di Windows10?
Io volevo collegarvi quella di netflix in modo da richiamarla sulla tv via steam link, e di per sè ci sarei riuscito infatti quando la lancio l'app parte, il problema è che dopo un paio di secondi ritorna in primo piano la libreria di steam?
Qualcuno di voi ha già provato a fare cose simili?

hellkitchen
19-01-2016, 15:20
IO lo sto utilizzando in wired. Con giochi non troppo pesanti (Saint Seyia, Telltale, Valiant Hearts, PES) si comporta perfettamente a 1080p. Con altri giochi (NBA 2K16 e DirtRally) ho avuto difficoltà a farlo funzionare fluido a 1080p. Con NBA, disabilitando l'hw encoder ho risolto parecchi problemi e adesso sembra funzionare a 60 fps. Con Dirt rally l'unica è abbassare i dettagli e la risoluzione, probabilmente non è ottimizzato per steam link.

Io ce l'ho da quando è uscito, però lo uso sempre con il cavo Ethernet gigabit. Così non ho problemi di sorta, è tutto fluido, quantomeno per i giochi che provo io, principalmente avventure grafiche (Telltale, Life is Strange), platform come i due Trine, Mortal kombat 9 & X, ho provato anche The Witcher 3 ma poco perché preferisco di gran lunga mouse + tastiera per quello.

Qualche volta l'ho collegato anche in wi-fi, ho l'access point 802.11g 54mbps giusto di fianco allo steam link e anche in questo caso nessun problema, forse qualche microscatto in più ogni tanto ma è proprio impercettibile...le cose cambiano se il wi-fi prende male però.

Grazie per le risposte :) Io dovrei giocarci Wireless e uso giochi piuttosto pesanti. Direi che per il momento nada.

Alvi84
19-01-2016, 16:07
Grazie per le risposte :) Io dovrei giocarci Wireless e uso giochi piuttosto pesanti. Direi che per il momento nada.

molto dipende dalla scheda video. con la mia R9 280X, dirt rally a dettagli massimi passa da 60 fps a 30...risulta ingiocabile

devil_mcry
19-01-2016, 16:20

Non è detto per forza nada dal punto di vista hw. Io avevo la 670 prima non molto distante dalla tua 760 (che è più lenta ma non di troppo rispetto alla 670) e con l'encoding in hw qualcosa andava benino... cmq serve un hw potente c'è poco da fare

Con il mio PC in firma e l'ecoding in hw perdo pochissimo in percentuale, credo solo un 10-15% di performance

hellkitchen
19-01-2016, 18:03
Non è detto per forza nada dal punto di vista hw. Io avevo la 670 prima non molto distante dalla tua 760 (che è più lenta ma non di troppo rispetto alla 670) e con l'encoding in hw qualcosa andava benino... cmq serve un hw potente c'è poco da fare

Con il mio PC in firma e l'ecoding in hw perdo pochissimo in percentuale, credo solo un 10-15% di performance

molto dipende dalla scheda video. con la mia R9 280X, dirt rally a dettagli massimi passa da 60 fps a 30...risulta ingiocabile

Grazie a tutti e due. Appena usciranno le nuove VGA Nvidia, farò un pensiero se prendere quelle o le 970/980

Legolas84
01-02-2016, 12:07
Vorrei farvi una domanda, premesso che usando la rete cablata mi trovo molto bene con lo streaming in alta qualità, ho letto sulle istruzioni che attivare il QoS del router può aiutare ulteriormente le prestazioni. Però nelle istruzioni che ho letto non viene specificato come deve essere impostato questo QoS, voi ne sapete qualcosa?????

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

TheDeathUndead
01-02-2016, 13:45
Vorrei farvi una domanda, premesso che usando la rete cablata mi trovo molto bene con lo streaming in alta qualità, ho letto sulle istruzioni che attivare il QoS del router può aiutare ulteriormente le prestazioni. Però nelle istruzioni che ho letto non viene specificato come deve essere impostato questo QoS, voi ne sapete qualcosa?????

Io uso powerline non ho modo di tirare cavi ma noto un Certo lag

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Legolas84
01-02-2016, 14:40
In Wi Fi si è più soggetti a questo problema.... tuttavia penso che se capissimo come configurare bene il QoS potresti trarre dei benefici anche tu ;)

TheDeathUndead
01-02-2016, 15:29
In Wi Fi si è più soggetti a questo problema.... tuttavia penso che se capissimo come configurare bene il QoS potresti trarre dei benefici anche tu ;)
Ma le powerline sono cablate. Non sono WiFi. In WiFi non riesco nemmeno a giocare. Ogni schermata si blocca. Pessimo

FirstDance
01-02-2016, 16:03
Anche io sono dovuto passare a una powerline, perché wireless era assolutamente impossibile giocare.
Con powerline ho parzialmente risolto: si gioca abbastanza bene con un piccolo lag, a patto di non far girare giochi troppo pesanti. Una buona scheda video potrebbe fare la differenza.

Legolas84
01-02-2016, 16:13
Io usando cavo LAN (ne ho uno nel muro che arriva alla tele) gioco benissimo con streaming su alta qualità, anche a giochi veloci e che richiedono risposta immediata come PES.

Comunque nessuno qui ha idea di come vada configurato il QoS?

McB
01-02-2016, 20:10
Io usando cavo LAN (ne ho uno nel muro che arriva alla tele) gioco benissimo con streaming su alta qualità, anche a giochi veloci e che richiedono risposta immediata come PES.

Comunque nessuno qui ha idea di come vada configurato il QoS?

Cercando velocemente ho visto che sono queste porte da priorizzare

What network ports does streaming use?

Streaming uses UDP ports 27031 and 27036 and TCP ports 27036 and 27037. Please make sure Steam can listen on these ports in your firewall software.
e a quanto pare usa la modalità voip (rtp)

Legolas84
02-02-2016, 00:22
Io sul mio router posso priorizzare i seguenti pacchetti:

ACK
SYN
FIN
RST
ICMP

Di Deafault il mio router priorizza i ACK SYN e ICMP scrivendo che sono quelli usati per migliorare la fluidità di gioco...

Poi posso creare regole personalizzate e dargli un grado di priorità... in queste regole devo mettere:

Indirizzo IP o MAC sorgente (penso quindi di dover selezionare il PC su cui gira il gioco giusto?)
Porta di destinazione (suppongo siano queste "UDP ports 27031 and 27036 and TCP ports 27036 and 27037" giusto?)
Protocollo (ok facile.... UDP o TCP)
Limite di dati prima di passare ad un altro pacchetto di pari priorità (qui non penso di mettere nulla)
Priorità (e qua si mette massima)

Pensi che sia giusta come configurazione?

Aut0maN
02-02-2016, 22:30
stavo per completare l'ordine del controller steam su steam appunto ma mi è sorto un dubbio che forse proviene da qualche info che ho letto in questo forum, il prezzo 54.99 è compreso spedizione?

MrXaros
02-02-2016, 22:32
stavo per completare l'ordine del controller steam su steam appunto ma mi è sorto un dubbio che forse proviene da qualche info che ho letto in questo forum, il prezzo 54.99 è compreso spedizione?
Quando c'era ancora il preorder la gente, sul forum, si lamentava dei 15€ di spedizione. Presumo la cosa non sia cambiata.

Aut0maN
02-02-2016, 22:42
Quando c'era ancora il preorder la gente, sul forum, si lamentava dei 15€ di spedizione. Presumo la cosa non sia cambiata.

quindi te li addebitano in uno step successivo immagino?

MrXaros
02-02-2016, 22:45
Si, per forza visto che provando a mettere nel carrello il joypad non ne parla. Comunque immagino che prima della conferma definitiva dell'ordine compaia il totale, dopo aver inserito l'indirizzo di consegna.

TheDeathUndead
02-02-2016, 23:56
Perche non andate al vostro Gamestop a comprarlo a 15€ e basta ?

MrXaros
03-02-2016, 00:05
Perche non andate al vostro Gamestop a comprarlo a 15€ e basta ?
Probabilmente perché preorder a parte non è mai più arrivato in nessun punto vendita italiano https://www.gamestop.it/Varie/Games/93173/steam-controller

Legolas84
03-02-2016, 01:32
Io la steam link sono riuscito a comprarla a gennaio presso un gamestop....

jotaro75
03-02-2016, 08:53
Probabilmente perché preorder a parte non è mai più arrivato in nessun punto vendita italiano https://www.gamestop.it/Varie/Games/93173/steam-controller

non scherziamo...io ho preso sia il controller che il link in un punto vendita circa 3 settimane fa...e senza nemmeno preordinarlo...
Sono andato lì ho chiesto se ne avevano disponibili e l'ho preso.
Li vendono come qualunque altro articolo GS.

P.S.
Se vai sulla pagina del controller o del link ti permette di verificare la disponibilità dell'articolo nei vari punti vendita vicini a te

Darius_84
03-02-2016, 09:08
Ragazzi, avrei bisogno di una manina:
sto provando lo steam controller su diversi giochi, ma trovo il pad destro molto, troppo poco reattivo per i miei gusti.
Ho iniziato Life is Strange e riuscire a girare la visuale usando quel pad si sta rivelando dannatamente difficile trovandolo troppo poco sensibile al movimento del pollice.
Esiste un modo per configurarne la sensibilità? :confused:

Aut0maN
03-02-2016, 09:22
non scherziamo...io ho preso sia il controller che il link in un punto vendita circa 3 settimane fa...e senza nemmeno preordinarlo...
Sono andato lì ho chiesto se ne avevano disponibili e l'ho preso.
Li vendono come qualunque altro articolo GS.

P.S.
Se vai sulla pagina del controller o del link ti permette di verificare la disponibilità dell'articolo nei vari punti vendita vicini a te

esposti non ne ho visti al negozio, non sono un grande amante della catena gs e quindi non ho mai chiesto se c'è qualcosa in magazzino, prossimo giro gli chiedo

Sent from my iPhone using Tapatalk

TheDeathUndead
03-02-2016, 10:40
Non sono esposti. Domandi e lo tira fuori dal magazzino oppure da sotto il banco

MrXaros
03-02-2016, 12:31
Non sono esposti. Domandi e lo tira fuori dal magazzino oppure da sotto il banco
Con bilancino e coltello magari :D

jotaro75
03-02-2016, 12:37
esposti non ne ho visti al negozio, non sono un grande amante della catena gs e quindi non ho mai chiesto se c'è qualcosa in magazzino, prossimo giro gli chiedo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Con bilancino e coltello magari :D

Non so cosa dirvi ragazzi...a quello di Lecco dove sono andato avevano nella sezione pc l'involucro esterno delle scatole(sia link che controller) esposto in bella vista con tanto di prezzo stampato sopra.
Infatti per quello che mi sono accorto che li vendevano anche direttemante in negozio senza doverli preordinare

McB
03-02-2016, 17:47
Io sul mio router posso priorizzare i seguenti pacchetti:

ACK
SYN
FIN
RST
ICMP

Di Deafault il mio router priorizza i ACK SYN e ICMP scrivendo che sono quelli usati per migliorare la fluidità di gioco...

Poi posso creare regole personalizzate e dargli un grado di priorità... in queste regole devo mettere:

Indirizzo IP o MAC sorgente (penso quindi di dover selezionare il PC su cui gira il gioco giusto?)
Porta di destinazione (suppongo siano queste "UDP ports 27031 and 27036 and TCP ports 27036 and 27037" giusto?)
Protocollo (ok facile.... UDP o TCP)
Limite di dati prima di passare ad un altro pacchetto di pari priorità (qui non penso di mettere nulla)
Priorità (e qua si mette massima)

Pensi che sia giusta come configurazione?

Scusa, ieri mi son proprio dimenticato di rispondere una volta arrivato a casa.
Quei pacchetti che priorizza il router servono per l'online gaming e quindi per lo streaming non vanno bene, visto che sembra che viaggi su voip.
La tua configurazione come la vuoi fare è giusta, però mi sembra strano che chieda solo il sorgente e non la destinazione e in teoria dovrebbe chiederlo anche sulle porte.

Ragazzi, avrei bisogno di una manina:
sto provando lo steam controller su diversi giochi, ma trovo il pad destro molto, troppo poco reattivo per i miei gusti.
Ho iniziato Life is Strange e riuscire a girare la visuale usando quel pad si sta rivelando dannatamente difficile trovandolo troppo poco sensibile al movimento del pollice.
Esiste un modo per configurarne la sensibilità? :confused:

Tutto è configurabile, puoi settare sensibilità e anche il modo su come si deve comportare il trackpad destro.
Puoi settarlo in modo che la visuale si muove solo sul tocco e se lasci scivolare il dito velocemente appena lo togli si ferma, oppure come se ci fosse una rotellina, quindi se lasci scivolare il il dito velocemente e lo togli, la visuale per un pò girera avanti.

Non ho ancora provato life is strange, quindi non so come si comporti, ti faccio uno screen delle mie impostazioni di darksiders 2, logicamente devi adattare la sensibilità in base al gioco, consigliano il massimo impostabile nel gioco e dopo giochi con le impostazioni in big picture. E queste impostazioni sono il trackball attivo, al massimo se da fastidio lo disattivi.

http://i.imgur.com/9hvLZFsh.png

http://i.imgur.com/fSNNFVZh.png

Legolas84
03-02-2016, 19:05
Scusa, ieri mi son proprio dimenticato di rispondere una volta arrivato a casa.
Quei pacchetti che priorizza il router servono per l'online gaming e quindi per lo streaming non vanno bene, visto che sembra che viaggi su voip.
La tua configurazione come la vuoi fare è giusta, però mi sembra strano che chieda solo il sorgente e non la destinazione e in teoria dovrebbe chiederlo anche sulle porte.

Ok, quelli sono per il gioco online e quindi non li devo selezionare.... devo selezionare FIN o RST?

Per quanto riguarda il resto probabilmente non mi chiede la destinazione perchè il router prioritizza i pacchetti provenienti da quella sorgente qualunque sia la destinazione (suppongo, non mi vengono in mente altre possibilità).....

McB
03-02-2016, 19:09
Ok, quelli sono per il gioco online e quindi non li devo selezionare.... devo selezionare FIN o RST?

Per quanto riguarda il resto probabilmente non mi chiede la destinazione perchè il router prioritizza i pacchetti provenienti da quella sorgente qualunque sia la destinazione (suppongo, non mi vengono in mente altre possibilità).....

No, non serve che selezioni altro, se crei una regola avanzata va già bene quella. Le altre sono solo quelle preimpostate per fare prima, visto che sono tra le più utilizzate.

Legolas84
03-02-2016, 19:11
Ok, allora ho creato regole per quelle 4 porte.... nei prossimi giorni testerò il tutto....

Jon3683
04-02-2016, 08:18
Scusate ma usare un secondo pc tramite l'opzione streaming di Steam o usare lo steam link per fare streaming da un primo pc verso una TV (entrambi tramite cavo di rete) è la stessa cosa o con lo steam link si hanno dei vantaggi?

egounix
04-02-2016, 12:26
Purtroppo(Purtroppo?) è stato cancellato Batman Arkham Knight per SteamOS/Linux e Mac
https://steamcommunity.com/app/208650/discussions/0/405690850600936914/

In compenso è in arrivo Mad Max
https://steamdb.info/app/234140/history/?changeid=1731217

:asd:

The Witcher
04-02-2016, 12:48
qualcuno che ha provato lo steam controller con dragon's dogma? leggevo i requisiti e mi pare di capire che il supporto sia nativo.

Fatemi sapere! ^^

Grazie

Legolas84
04-02-2016, 13:17
Allora ieri ho giocato e mi sembra che vada tutto uguale a quando non avevo regole di QoS.... bisognerebbe testarle in Wi-Fi per vedere se magari li danno dei benefici....

McB
04-02-2016, 15:18
Allora ieri ho giocato e mi sembra che vada tutto uguale a quando non avevo regole di QoS.... bisognerebbe testarle in Wi-Fi per vedere se magari li danno dei benefici....
Tieni presente che le regole servono se la rete è usata anche per altro, se gioco è basta cambia praticamente nulla

The Witcher
04-02-2016, 15:39
qualcuno che ha provato lo steam controller con dragon's dogma? leggevo i requisiti e mi pare di capire che il supporto sia nativo.

Fatemi sapere! ^^

Grazie

:cry:

FirstDance
04-02-2016, 16:07
Scusate ma usare un secondo pc tramite l'opzione streaming di Steam o usare lo steam link per fare streaming da un primo pc verso una TV (entrambi tramite cavo di rete) è la stessa cosa o con lo steam link si hanno dei vantaggi?

Credo che sia la stessa cosa. Lo steam link di fatto è un mini pc che sfrutta lo streaming casalingo di steam. Il vantaggio è che puoi metterlo molto vicino al televisore e da lì tirare il cavo hdmi. E' da provare, perché lo steam link fa solo quello, quindi ha un SO ottimizzato per quel tipo di lavoro. Se hai la possibilità prova prima con il pc. Se non hai problemi sei a posto.

Aut0maN
04-02-2016, 19:21
guardando il sito che ha linkato andrew04 si notano parecchi titoli convertiti di recente, inizia ad essere interessante....sarebbe comodo se ci fosse la possibilità da steam di vedere al volo quali titoli della proprio libreria siano compatibili steamos

ITAdenisITA
07-02-2016, 11:38
Ciao a tutti,ero intenzionato al acquisto dello steam link per giocare ad esempio a fifa nel salotto con gli amici senza portarci il pc,sapete se funziona con il suddetto gioco e con il pad wireless delaa 360?

Grazie mille

The Witcher
07-02-2016, 12:16

Fatemi sapere! ^^

Grazie

nessuno?

Roran
08-02-2016, 12:47
nessuno?Io ci gioco con lo steam controller, ha il supporto nativo, funziona benissimo, l'unica pecca è che se lasci tanto il gioco in pausa e fai spegnere il controller, quando lo riaccendi devi chiudere e riaprire il gioco per farlo rilevare, ma diciamo che è sorvolabile, anche perchè per farlo spegnere ce ne vogliono di minuti

The Witcher
08-02-2016, 13:21
Io ci gioco con lo steam controller, ha il supporto nativo, funziona benissimo, l'unica pecca è che se lasci tanto il gioco in pausa e fai spegnere il controller, quando lo riaccendi devi chiudere e riaprire il gioco per farlo rilevare, ma diciamo che è sorvolabile, anche perchè per farlo spegnere ce ne vogliono di minuti

Grazie!!!

McB
08-02-2016, 13:59
Io ci gioco con lo steam controller, ha il supporto nativo, funziona benissimo, l'unica pecca è che se lasci tanto il gioco in pausa e fai spegnere il controller, quando lo riaccendi devi chiudere e riaprire il gioco per farlo rilevare, ma diciamo che è sorvolabile, anche perchè per farlo spegnere ce ne vogliono di minuti
Praticamente come in darksiders 2. Che poi mi chiedo se ci vuole tanto a farlo come un altri giochi dove rileva se il pad è stato spento oppure è rimasto senza batteria.

Resta il fatto che per lo meno si può impostare quanto tempo deve rimanere accesso il pad.

MrXaros
08-02-2016, 14:02
ma diciamo che è sorvolabile, anche perchè per farlo spegnere ce ne vogliono di minuti
Disabilita lo spegnimento automatico dalle opzioni su Big Picture e risolvi il problema alla radice.

Pisuke_2k6
09-02-2016, 18:57
Ciao. Come si imposta il pc (non nel BIOS) per il wake on LAN dello steam link? Non mi va....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

alfredo.r
14-02-2016, 13:56
salve ragazzi,
una domanda veloce veloce. Oggi ho provato lo streaming casalingo tramite tablet pc Windows dal mio fisso e sembra funzionare molto bene nonostante la connessione wi-fi...
Ho provato giusto 5 min per vedere se andava senza lag o problemi di sorta e ne sono rimasto molto colpito tant'è che mi è balenata in mente l'idea di prendere uno steam link...
La domanda è la seguente:
"ha senso prendere uno steam link per giocare wifi? Funziona meglio rispetto ad un banale PC nel collegamento wireless?"
oppure collego alla tv un pc vecchio tramite hdmi e uso quello per giocare?

in poche parole mi piacerebbe sapere se lo steam link rispetto ad un banale portatile restituisce risultati migliori in wifi (visto che è fatto apposta) oppure se lavora meglio un normale portatile che magari è dotato di scheda di rete superiore...

Max_R
19-02-2016, 13:01
salve ragazzi,
una domanda veloce veloce. Oggi ho provato lo streaming casalingo tramite tablet pc Windows dal mio fisso e sembra funzionare molto bene nonostante la connessione wi-fi...
Ho provato giusto 5 min per vedere se andava senza lag o problemi di sorta e ne sono rimasto molto colpito tant'è che mi è balenata in mente l'idea di prendere uno steam link...
"ha senso prendere uno steam link per giocare wifi? Funziona meglio rispetto ad un banale PC nel collegamento wireless?"

in poche parole mi piacerebbe sapere se lo steam link rispetto ad un banale portatile restituisce risultati migliori in wifi (visto che è fatto apposta) oppure se lavora meglio un normale portatile che magari è dotato di scheda di rete superiore...

Credo che sia per chi o non ha spazio o non ha un altro device (o non sufficientemente potente da gestire i flussi)
Così tanto per ho provato per la prima volta anche io oggi
Avviato assassin's creed 4 sul mio netbook con apu c50 (la vga corrisponde circa ad una 9800 Pro)
Computer in camera mia al piano superiore, router e netbook al piano di sotto
Risposta perfetta, solo qualche scatto ogni tanto!
Incredibile davvero: sono rimasto sbalordito

FirstDance
19-02-2016, 13:28
salve ragazzi,

Non ti serve a nulla. Se puoi collegare un pc alla tv sei a posto. Lo Steam Link non è altro che un mini-pc portatile che puoi collocare vicino al televisore. Se già possiedi un pc che lo fa e lo fa bene, allora sei a posto.
Io l'ho acquistato perché non potevo mettere un pc vicino alla tv.
Funziona bene, ma solo se cablato. Wifi è praticamente inservibile.

Pisuke_2k6
23-02-2016, 06:01
Ciao miglior canale per prendere lo steam link?

-Feanor-
23-02-2016, 06:54
Ma nessuno che qui commenta il prezzo del Vive? :D

alfredo.r
23-02-2016, 07:17
Ma nessuno che qui commenta il prezzo del Vive? :D

E che vuoi commentare...
800$ che probabilmente diventeranno 900€ qui da noi...
Bello è bello per carità, ma in quanti avranno il portafogli per comprarlo?
Già avere un pc che lo regga è difficile; avanzare poi altri 900€ da investire in un visore poi diventa quasi utopia...
Spero in un taglio di prezzo nel giro del più breve tempo possibile altrimenti rischiamo di vedere seppellita questa tecnologia in pochissimo tempo...

Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk

FirstDance
23-02-2016, 07:43
Ciao miglior canale per prendere lo steam link?

Più o meno viene la stessa cifra dappertutto. Io l'ho comprato da Gamestop (fisico). Solitamente non compro mai da loro, ma ce n'era uno qui vicino e il prezzo era quello che conoscevo, perciò l'ho comperato.

Pisuke_2k6
23-02-2016, 08:59
Grazie

MrXaros
23-02-2016, 19:40
Per ingannare l'attesa di Tomb Raider che è in fase di porting.... Square Enix rilascia Hitman GO per SteamOS/Linux
http://store.steampowered.com/app/427820/

Preso a 10cent su android e lo gioco su emulatore. Simpatico puzzle game ma non vale il prezzo di Steam. Imho

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

alfredo.r
27-02-2016, 11:31
A proposito di Vr vi posto un metodo per avere un visore un po' pezzotto a circa 30€.

1. Comprate un cardboard (meglio quelli in plastica tanto costano poco)
2. Comprate un app per lo streaming Vr (Trinus, kinovr, Vr-streamer)
3. Infilate il vostro smartphone nel visore e connettetelo tramite app al pc
4. Enjoy

Io penso di provarlo a breve, ho già comprato il cardboard, devo solo trovare una buona app per iOS cercando di spendere il meno possibile...
Quali sono i giochi che funzionano meglio in Vr?

Pisuke_2k6
28-02-2016, 22:31
Ciao ho questo problema. Alcuni giochi su steam link non hanno audio es dirt 3 e never alone.. Mentre grid autosport e altri sono a posto.. Come mai sento muto? Sicuramente è una cretinata. Mi aiutate? Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

bdave77
29-02-2016, 15:38
ISCRITTO QUALE FUTURO OWNER VIVE, appena pre-ordinato.

Ragazzi, chi ha ordinato come me, animi un po' il thread :D :D

alfredo.r
29-02-2016, 16:03
ISCRITTO QUALE FUTURO OWNER VIVE, appena pre-ordinato.

Ragazzi, chi ha ordinato come me, animi un po' il thread :D :D

Sei conscio del fatto che sarai tempestato all'impazzata di domande? :asd:
A proposito quando ti arriva?

ADB_ITA
29-02-2016, 16:27
Come si comporta lo Steam Link in presenza di un PC con monitor 21:9?
Semplice, taglia i bordi sopra e sotto sul televisore a cui e' collegato, testato con il mio TV un samsung 55 pollici, mentre nel PC principale il mio Monitor e' un Asus 34 pollici 21:9 con risoluzione a 3440x1440.
Ovvio che anche lo stream ne risente dato che come giochi a quella risoluzione sono pesanti, la cosa brutta e' che i filmati anche se a 16:9 vengono tagliati per cui cio' che vedrete sul monitor lo vedrete sul TV tagli compresi.
Ora su un TV da 55 pollici anche con le barre nere sopra e sotto e' sempre un bel vedere (praticamente si trasforma in 21:9) ma se avete un tv piccolo ed un PC poco performante meglio lasciar perdere...

Einhander
29-02-2016, 22:26

Dovrebbero iniziare a spedire ad APRILE se non erro...oggi sono partiti i pre'order dall'italia ma in realta' credo siano nel bel mezzo della produzione ancora..

Qualcuno confermi o smentisca pls : D

MrBrillio
01-03-2016, 06:24
Bah non credo. Un mese per preparare le spedizioni ci sta.. Con oculus invece si ordinava a gennaio con le prime spedizioni ad aprile.. Quelli si che sono ancora in produzione, ma soprattutto sembra che HTC abbia supportato in modo eccellente il lancio: zero problemi ad ordinare e soprattutto quantità adatte a ricevere la mole di ordini del day one.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

bdave77
01-03-2016, 10:22

Per ora la mail dice solo che le spedizioni cominceranno ad aprile.
Sono riuscito a piazzare l'ordine entro I primi 5 minuti dal lancio. Spero di rintrare nelle prime spedizioni.

UPDATE: ora chi ordina si vede ricevere la mail con indicazione per maggio, quindi ci sono ottime probabilitá per chi ha ordinato ieri di essere tra i primi a ricevere.

doctor who ?
02-03-2016, 14:29
Ma per il VIVE 74€ di spedizione ?

Li consegna direttamente Gaben, su un elicottero vestito, da babbo natale ? :asd:

Aut0maN
07-03-2016, 18:57
arriva anche Dirt Rally, ottimo gioco di rally e grande passo di steamOs/Linux...se mi convertissero anche i giochi EA sarei già passato fulltime a questo S.O.

McB
07-03-2016, 19:13
arriva anche Dirt Rally, ottimo gioco di rally e grande passo di steamOs/Linux...se mi convertissero anche i giochi EA sarei già passato fulltime a questo S.O.

Per quanto mi riguarda la EA potrebbe anche chiudere, e io non me ne accorgerei nemmeno :)

Ottimo... Rilancio con Life is strange e Warhammer 40.000: Dawn of War II

Ottimo life is strange, in questo caso aspetto a giocarlo. Speriamo non esca tra un eternità però.

Aut0maN
07-03-2016, 20:21
Per quanto mi riguarda la EA potrebbe anche chiudere, e io non me ne accorgerei nemmeno :)

Ottimo life is strange, in questo caso aspetto a giocarlo. Speriamo non esca tra un eternità però.

ti capisco, anche a me non sono simpatici come produttori (nemmeno di Ubisoft) però hanno un paio di franchise che mi piacciono particolarmente e quindi mi "tocca" aspettarli :muro:

...vedi star wars battlefront e plantz vs zombie garden warfare..

Aut0maN
09-03-2016, 20:22
ordinato il controller direttamente da steam (odio GS), davvero molto curioso di provarlo con diversi fps che stò giocando adesso, ci sarà di sicuro da smanettare con i giochi origin a quanto ho capito :)

preparo nel frattempo anche un'hd con steamos così vedo anche come va in configurazione console style :)

The Witcher
09-03-2016, 20:32
ma quando esce (ufficialmente), steam os? :( :(

Pisuke_2k6
10-03-2016, 12:59
Come si comporta steam controller con project cars?

Max_R
10-03-2016, 13:44
ordinato il controller direttamente da steam (odio GS), davvero molto curioso di provarlo con diversi fps che stò giocando adesso, ci sarà di sicuro da smanettare con i giochi origin a quanto ho capito :)

preparo nel frattempo anche un'hd con steamos così vedo anche come va in configurazione console style :)

Ero convinto di averti risposto stamattina ma non trovo più il mio post: io con gli fps davvero non mi trovo. E pure con gli altri giochi, persino Shadow of Mordor e simili, continuo a tornare all'accoppiata tastiera+mouse.
Con Project Cars non giocherei se non con un volante anche economico.

doctor who ?
10-03-2016, 13:53
Ero convinto di averti risposto stamattina ma non trovo più il mio post: io con gli fps davvero non mi trovo. E pure con gli altri giochi, persino Shadow of Mordor e simili, continuo a tornare all'accoppiata tastiera+mouse.
Con Project Cars non giocherei se non con un volante anche economico.

il giroscopio non si adatta ai giochi di guida ?

Max_R
10-03-2016, 13:54
il giroscopio non si adatta ai giochi di guida ?

Io non ce la faccio proprio :(

ADB_ITA
10-03-2016, 14:43
Come si comporta steam controller con project cars?

Io mi ci trovo bene, controllo aptico attivo (impostato su alto) sullo stick analogico oltre alla config della comunita' che va piu' che bene, devo solo trovare il giusto valore di sensibilita' sempre per lo stick, sotto questo punto di vista con Dirt Rally si ottiene la perfezione per quanto riguarda i game di guida.

P.S.
Lo so che con lo sterzo e' meglio ma chi si accontenta gode... :D

fraussantin
10-03-2016, 14:57
Ma lo steam link come funziona come dlna? È compatibile con tutto? L'interfaccia funziona bene ed ha il ritaglio dei film a 16/9?

The Witcher
10-03-2016, 15:45
ma quando esce (ufficialmente), steam os? :( :(

:cry:

Pisuke_2k6
10-03-2016, 19:15
Io mi ci trovo bene, controllo aptico attivo (impostato su alto) sullo stick analogico oltre alla config della comunita' che va piu' che bene, devo solo trovare il giusto valore di sensibilita' sempre per lo stick, sotto questo punto di vista con Dirt Rally si ottiene la perfezione per quanto riguarda i game di guida.

P.S.
Lo so che con lo sterzo e' meglio ma chi si accontenta gode... :D

grazie

Pisuke_2k6
10-03-2016, 19:22
ciao. ma allo steam link si possono attaccare cuffie usb?

Aut0maN
17-03-2016, 20:35
primo periodo di test di 3h con il controller steam: non mi trovo per niente

innovativo e tecnologicamente lo senti che è raffinato ma non ho ancora trovato il feeling giusto che pensavo di ottenere da un pad del genere, per ora ho provato farcry4, counterstrike go e helldivers...con cs risultati decisamente mediocri ingame, ho confrontato un paio di tdm con il pad della xone ed ottenevo quasi gli stessi risultati, con fc4 si riesce a giocare ma non cogli un miglioramento, devo affinare i livelli di sensibilità vari per vedere se spremo qualcosa di più....con helldivers invece si mappa default e va abbastanza bene, però essendo un gioco sviluppato per dual stick ovviamente con un pad tradizionale si ottengono migliori risultati per ora...proseguo i test

(provato con client beta sia sotto win10 che con steamOS dove tra l'altro ho avuto problemi a far girare diversi giochi)

The Witcher
17-03-2016, 21:48
ma steam os quando esce ufficialmente?

Grazie

Max_R
17-03-2016, 22:05
ma steam os quando esce ufficialmente?

Grazie

Non penso si abbia una data particolare.. Le Steam Machines sono in vendita e gli os in perenne aggiornamento..

The Witcher
17-03-2016, 23:21
ok grazie

len
05-04-2016, 22:09
ma è possibile prendere il controller anche con il credito di steam?

ci sono offerte/promozioni in giro per il controller?

grazie ;)

Pisuke_2k6
08-04-2016, 12:04
Cmq adesso che la comunita ci ha messo del suo sto steam controller funziona proprio bene.. Tipo con nfs Hot pursuit un altro guidare rispetto al controller xbox

ADB_ITA
08-04-2016, 17:16
Cmq adesso che la comunita ci ha messo del suo sto steam controller funziona proprio bene.. Tipo con nfs Hot pursuit un altro guidare rispetto al controller xbox

Solo per lo stick analogico che con il controllo aptico attivo rende la guida infinitamente piu' precisa di un comune gamepad, solo che sono in pochi a sapere come si attiva.
Non so se ve ne siete accorti ma c'e' la possibilita' di attivare il "Rumble" in via sperimentale, al momento non rende...

Vincenzo77
08-04-2016, 17:35
Come si comporta con giochi che richiedono un pad xbox 360, tipo i primi batman?

E, in linea generale, dovendo acquistare un pad oggi, e non avendone mai usato nessuno, quale scegliereste? Steam, xbox 360 o xbox one?

Grazie.

ADB_ITA
08-04-2016, 17:44
Come si comporta con giochi che richiedono un pad xbox 360, tipo i primi batman?
E, in linea generale, dovendo acquistare un pad oggi, e non avendone mai usato nessuno, quale scegliereste? Steam, xbox 360 o xbox one?

Con la serie Batman mi ci trovo bene, poi ci sono i presets della comunita' che non sono male.
Io ho il pad della 360 e lo Steam Controller, preferisco il pad di Steam perche' e' decisamente migliore per i games di guida, per contro ha bisogno di una curva di apprendimento piu' ampia dei gamepad classici, soprattutto se lo usi per i FPS, anche per i TPS c'e' bisogno di imparare ad usarlo ma poi si hanno grandi soddisfazioni.

Legolas84
22-04-2016, 16:53
Ragazzi ho un problema con la SteamLink e spero possiate aiutarmi.

In pratica durante lo streaming di un gioco l'audio scoppietta leggermente, cioè sento l'audio del gioco normalmente, ma mentre questo viene riprodotto si sentono dei piccoli schioppetii provenire dalle casse.

Il Pc da cui parte lo streaming è quello in firma, è collegato via cavo alla steamlink.

Poi la SteamLink tramite HDMI entra in un sintoamplificatore che gestisce il suono su un impianto di casse 5.1 e redirige il video tramite HDMI alla TV.

Ho provato anche collegando l'HDMI direttamente alla TV ma niente il problema vi è comunque. Ho provato anche a cambiare cavo HDMI... stessa cosa.

Ho provato sia con PES2016 che con CIV5 e il problema c'è in entrambi....

Sapete a cosa può essere dovuto????

Max_R
22-04-2016, 16:58
Ragazzi ho un problema con la SteamLink e spero possiate aiutarmi.

In pratica durante lo streaming di un gioco l'audio scoppietta leggermente, cioè sento l'audio del gioco normalmente, ma mentre questo viene riprodotto si sentono dei piccoli schioppetii provenire dalle casse.

Il Pc da cui parte lo streaming è quello in firma, è collegato via cavo alla steamlink.

Poi la SteamLink tramite HDMI entra in un sintoamplificatore che gestisce il suono su un impianto di casse 5.1 e redirige il video tramite HDMI alla TV.

Ho provato anche collegando l'HDMI direttamente alla TV ma niente il problema vi è comunque. Ho provato anche a cambiare cavo HDMI... stessa cosa.

Ho provato sia con PES2016 che con CIV5 e il problema c'è in entrambi....

Sapete a cosa può essere dovuto????

Da quanto accusi questo problema? Hai notato qualche coincidenza magari di aggiornamenti?

Legolas84
22-04-2016, 18:17
Lo accuso da due giorni, ma era una mese che non usavo la SteamLink... La uso solo per pes...

L'audio dipende dai driver nvidia?

Max_R
22-04-2016, 18:21
Lo accuso da due giorni, ma era una mese che non usavo la SteamLink... La uso solo per pes...

L'audio dipende dai driver nvidia?

Hai già attivato la beta di Steam? Magari ci sono update del firmware. Prova si ad aggionare i drivers sia NVidia che quelli della scheda integrata (non si sa mai).

Legolas84
22-04-2016, 18:27
Ho attivato la beta di SteamLink ma mi dice che è tutto aggiornato, i driver nvidia sono gli ultimi e anche i driver della sound blaster z sono aggiornati...

Max_R
22-04-2016, 18:44
Prova a collegare direttamente alla tv

Legolas84
22-04-2016, 19:15
Già provato purtroppo... Domani ci smanetto ancora e magari vi faccio domande più precise anche...

Max_R
22-04-2016, 19:27
Già provato purtroppo... Domani ci smanetto ancora e magari vi faccio domande più precise anche...

Prova magari anche via wifi per capire se può essere la trasmissione (nel caso, il problema dovrebbe accentuarsi immagino), magari abbassando la risoluzione dei giochi e il bitrate.

Max_R
13-05-2016, 08:42
La prossima run di life is strange me la faccio con la steam machine

Dead_enD
16-05-2016, 23:18
primo periodo di test di 3h con il controller steam: non mi trovo per niente

innovativo e tecnologicamente lo senti che è raffinato ma non ho ancora trovato il feeling giusto che pensavo di ottenere da un pad del genere, per ora ho provato farcry4, counterstrike go e helldivers

Sto testando da tre giorni lo steam controller e, anche se sono passati mesi, quoto automan per helldivers.

Stavo impazzendo con la sensibilità del dpad per fare le combinazioni, ma se ti scarichi il secondo preset che trovi nella comunità, le sequenze si fanno che è una gioia.
Ora devo solo calibrare il trackpad per migliorare la mia mira..giocavo con il pad xbox ONE e ho sempre avuto problemi di precisione con gli stick analogici di destra. (perchè sono incapace io, non per problemi del pad):stordita:

Provato anche su shadow of the mordor e anche li mi sto trovando piano piano sempre grazie ad un preset che mi permette più precisione usando il trackpad che invece lo stick di destra della ONE. (praticamente tenendo premuto il dito su una direzione questo gira la telecamera, non devo muoverlo io).
Entrambi i giochi quindi preset NON ufficiali o raccomandati, ma dalla comunità.

Il problema per ora sorge con FIFA 16... i tasti in basso, piccoli e vicini mi confondono ancora (schiaccio il tiro spesso convinto a memoria di premere X), ma il problema sono le finte che solitamente si fanno con l'analogico destro:
io le uso poco, ma anche quelle non mi riesce di farle e ritornare sui tasti...e non immagino le più complesse! Peccato perchè per il resto si sta comportando bene.
Eppure c'è gente che lo usa con Fifa.

Devo ancora reinstallare grid autosport e provare sto benedetto giroscopio che mi sto incuriosendo.

Per il resto,qualcuno sa se esistono siti o forum dove si spiegano le funzionalità di questo controller? Non chiedo in Italiano perchè qui mi sa che se lo sono filati in pochi mi sembra..
So che c'è la comunità di steam ma non mi ci sono mai trovato benissimo.

MrXaros
17-05-2016, 00:15
Il mio controller è nel cassetto da 3 mesi e sto usando di nuovo quello dell'xbox (per quei rarissimi giochi da controller) nonostante sia mezzo rotto e i pulsanti vadano presi a martellate. Sempre più convinto che sia incapace io.

McB
17-05-2016, 18:03
Sto testando da tre giorni lo steam controller e, anche se sono passati mesi, quoto automan per helldivers.

Stavo impazzendo con la sensibilità del dpad per fare le combinazioni, ma se ti scarichi il secondo preset che trovi nella comunità, le sequenze si fanno che è una gioia.
Ora devo solo calibrare il trackpad per migliorare la mia mira..giocavo con il pad xbox ONE e ho sempre avuto problemi di precisione con gli stick analogici di destra. (perchè sono incapace io, non per problemi del pad):stordita:

Provato anche su shadow of the mordor e anche li mi sto trovando piano piano sempre grazie ad un preset che mi permette più precisione usando il trackpad che invece lo stick di destra della ONE. (praticamente tenendo premuto il dito su una direzione questo gira la telecamera, non devo muoverlo io).
Entrambi i giochi quindi preset NON ufficiali o raccomandati, ma dalla comunità.

Il problema per ora sorge con FIFA 16... i tasti in basso, piccoli e vicini mi confondono ancora (schiaccio il tiro spesso convinto a memoria di premere X), ma il problema sono le finte che solitamente si fanno con l'analogico destro:
io le uso poco, ma anche quelle non mi riesce di farle e ritornare sui tasti...e non immagino le più complesse! Peccato perchè per il resto si sta comportando bene.
Eppure c'è gente che lo usa con Fifa.

Devo ancora reinstallare grid autosport e provare sto benedetto giroscopio che mi sto incuriosendo.

Per il resto,qualcuno sa se esistono siti o forum dove si spiegano le funzionalità di questo controller? Non chiedo in Italiano perchè qui mi sa che se lo sono filati in pochi mi sembra..
So che c'è la comunità di steam ma non mi ci sono mai trovato benissimo.

Io generalmente vado direttamente di preset fatti da utenti e vedo con quale mi ci trovo meglio. Ormai uso solo questo, quello della 360 è lì parcheggiato a prendere polvere. Ci sono giochi dove si hanno difficoltà maggiori ma uno ci si abitua.

Inizialmente sbagliavo anch'io i tasti, dopo aver finito darksiders 2 e ora con saints row 3 non ne sbaglio più uno e non sono nemmeno scomodi come si pensa.
L'unica cosa dove ogni tanto litigo un pò è il trackpad destro, se per caso sposti un pò troppo il dito fai macelli con la telecamera.

NeverKnowsBest
19-05-2016, 13:47
h o preso lo steam controller e devo dire di trovarmi parecchio bene, sia con il layout dei tasti, sia con i due touchpad, mi viene spontaneo usarli come analogico/d-pad quindi mi stò trovando bene. L'unica cosa che non ho capito è perchè il click di entrambi i touchpad sia limitato a su-destra-sinistra, senza che si possa cliccare "giù", lo trovo un pò monco per questo motivo ma devo dire che sono stati soli spesi bene (un regalo, quindi non li ho spesi io :D ). Poi quando ho visto "assembled in USA" mi è venuto un brividino, erano anni, secoli, una vita che vedevo solo roba made in china...

McB
19-05-2016, 19:52
h o preso lo steam controller e devo dire di trovarmi parecchio bene, sia con il layout dei tasti, sia con i due touchpad, mi viene spontaneo usarli come analogico/d-pad quindi mi stò trovando bene. L'unica cosa che non ho capito è perchè il click di entrambi i touchpad sia limitato a su-destra-sinistra, senza che si possa cliccare "giù", lo trovo un pò monco per questo motivo ma devo dire che sono stati soli spesi bene (un regalo, quindi non li ho spesi io :D ). Poi quando ho visto "assembled in USA" mi è venuto un brividino, erano anni, secoli, una vita che vedevo solo roba made in china...

Cosa intendi esattamente che non si può cliccare giù?

NeverKnowsBest
19-05-2016, 20:40
Cosa intendi esattamente che non si può cliccare giù?
Niente, ora ci ho riprovato e clicca anche giù. Ho vergogna :D

edit: più che altro, a voler fare una considerazione a mente fredda direi che l'unica cosa che non mi piace è il rumble sperimentale, non mi sembra nemmeno un effetto rumble, l'ho impostato su alto con mad max e fà quasi solo rumore e qualche vibrazione strana. E' normale o mi trovo con uno steam controller col rumble fallato?

McB
20-05-2016, 15:01
Niente, ora ci ho riprovato e clicca anche giù. Ho vergogna :D

edit: più che altro, a voler fare una considerazione a mente fredda direi che l'unica cosa che non mi piace è il rumble sperimentale, non mi sembra nemmeno un effetto rumble, l'ho impostato su alto con mad max e fà quasi solo rumore e qualche vibrazione strana. E' normale o mi trovo con uno steam controller col rumble fallato?
Ah ecco, mi pareva strano, anche perché i trackpad mi pare abbiano un unico tasto, prende la direzione in base a dove hai il dito.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Or!m
25-05-2016, 14:22
Il mio controller è nel cassetto da 3 mesi e sto usando di nuovo quello dell'xbox (per quei rarissimi giochi da controller) nonostante sia mezzo rotto e i pulsanti vadano presi a martellate. Sempre più convinto che sia incapace io.

Non sei il solo! proprio non ci riesco neanche io, mi sa che tra un pò mercatino...

fraquar
31-05-2016, 08:48
Avevo dato per scontato di dovermelo tenere per sempre ed invece sono riuscito a vendere lo Steam Controller ad un pollo!
Giornata di giubilo, voglio condividere la gioia con voi :D :D :D :D

Vincenzo77
31-05-2016, 08:56
Avevo dato per scontato di dovermelo tenere per sempre ed invece sono riuscito a vendere lo Steam Controller ad un pollo!

Fa così schifo il controller? o è perché gliel'hai venduto caro?

fraquar
31-05-2016, 08:59
Fa così schifo il controller? o è perché gliel'hai venduto caro?

25€ ma pur di non vederlo più sarei sceso anche a 20€.
Non è comodo come quello dell'xbox e non può sostituire mouse e tastiera.
La classica via di mezzo che diventa totalmente inutile per entrambi gli scopi.
Però lo sfizio di provarlo per qualche mese me lo sono tolto.

NeverKnowsBest
31-05-2016, 09:42
io l'ho comprato a prezzo pieno e ne sono pienamente soddisfatto, come mi definiresti se il poveretto al quale l'hai venduto lo definisci pollo? Ma pesare un pò le parole no? Io il controller lo stò trovando ottimo, grande qualità costruttiva, ottima ergonomia, e non ho difficoltà con i touchpad e con il layout, non vedo perchè il fatto che non ti sia piaciuto qualifichi come "pollo" uno che se lo compra tra l'altro a meno della metà :)

Max_R
31-05-2016, 09:47

Cavoli volevo essere io il tuo pollo anche se ne ho già uno :D

len
31-05-2016, 12:21

a saperlo lo avrei preso io anche a 30 euro :asd:

fraquar
31-05-2016, 13:35
a saperlo lo avrei preso io anche a 30 euro :asd:

Dite tutti così poi quando incontro il potenziale acquirente...
Lo tocca, lo guarda in modo strano e poi me ne offre la metà.
E di perdere tempo non avevo voglia dopo le prime due tre volte mi sono stancato e l'ho venduto su ebay.

len
31-05-2016, 13:48

E di perdere tempo non avevo voglia dopo le prime due tre volte mi sono stancato e l'ho venduto su ebay.

ti garantisco che lo avrei preso tranquillamente, probabilmente lo acquisterò nuovo quindi vedi te :D

doctor who ?
31-05-2016, 13:49
Se proprio non gli piace se lo rivende a 30€ :asd:

len
31-05-2016, 13:50
Se proprio non gli piace se lo rivende a 30€ :asd:

:asd:

ADB_ITA
31-05-2016, 16:01
La battuta dell'anno... :asd:

Max_R
31-05-2016, 16:06

Ma io lo ho già :asd: ti dico che ne avrei preso un'altro a 20€

Dead_enD
01-06-2016, 22:23
Dopo 15 giorni di utilizzo da quando scrissi, posso dire che sto cominciando a prenderci la mano con sto Steam Controller.

Ho giocato alternando steam controller e mouse tastiera, a skyrim. E dopo un bel po di ore a dirmi non userò mai lo SC...ho all'imporvviso cominciato a prenderci la mano.
Ed è diventato piacevole a patto di settarselo al meglio su come si gioca; ho smepre usato i preset ma con piccoli cambiamenti che l'hanno reso perfetto per me.
Il mio problema è sempre stato sostituire il mouse, perchè con la levetta sinistra del controller xboxone non sono mai stato preciso. Mentre sono felicissimo di non usare più WASD e i tasti intorno per correre, accucciarsi, saltare e altre funzioni...con un pad io mi trovo meglio, meno stress alle dita.
Questa è solo una opinione personale sia chiaro. :)

Inoltre mi sono goduto da divano anche quei piccoli giochi da mouse tastiera come to the moon, niente più che puzzle game.
Perfetto anche con Grid Autosport..anche qui tanti preset, configurateli su di voi e via!

Inoltre un appunto di cui nessuno parla...praticamente è un mouse vero e proprio per applicativi da divano!
Uso plex home theater, netlflix, infinity...tutto da sdraiato senza dover più attaccare la piccola tastierina Rii mini; smetto di giocare e passo ad una serie tv con un solo pad :D

Mezzo bocciato per i twin stick shooters:
Gioco da un pò a helldivers e onestamente non riesco ad essere reattivo con il trackpad destro come con la levetta del controller xboxone...solo per questo fatto preferisco rimanere con il classico controller. (i lresto delel funzioni van benissimo)

Mentre, sempre secondo me, bocciato completamente solo per fifa e pes...lo stick destro del classico pad non sono riuscito proprio a sostituirlo col trackpad; se qualcuno riesce a giocarchi con lo Steam Controller mi faccia sapere ;)

doctor who ?
02-06-2016, 19:35
http://store.steampowered.com/app/353370/

Qualcuno mi fermi ç_ç

54,99€ - 30% = 38,49€

The Witcher
02-06-2016, 20:07
pure sullo steam controller iniziano gli sconti :asd:

Vincenzo77
02-06-2016, 20:15
Non si compra se non è almeno al 75%! :D

MrXaros
02-06-2016, 20:23
Non si compra se non è almeno al 75%! :D
Io sto ancora aspettando le carte.

Futureal
02-06-2016, 20:27
Dato lo sconto di stasera come lo vedete questo Steam Link a distanza di tempo (almeno per chi ce l'ha); vale la pena? Funziona bene? Lo consigliate???? Io sono tremendamente indeciso

Sent from my iPad

Pisuke_2k6
02-06-2016, 20:38
ciao ne ho 2 uno per piano. direi che va benissimo. cablato 10 100 1000 gioco a grid 2 con tutti i dettaglio con gtx 970. mai un rallentamento.
accendo il pc che fa da "server" direttamente dallo steam link. continui aggiornamenti (ora e' stabile).
ho provato veramente di tutto.

invece... controllate perche cosa come a prezzo pieno.. scontano solo le spese di spedizione.es steam controller spedito costa 50 euri. allora lo prendo a gamestop che lo spediscono a gratis anche allo stesso prezzo.

cmq uso anche steam controller. devo dire che sui giochi di guida la sensiblita e' spettacolare.. a patto che carichiate i setup fatti dalla comunita.

ciao

X360X
02-06-2016, 20:57
su gamestop lo sconto è reale, 38.49 con spedizione gratuita

su steam ci sono le spese quindi di norma costa più del normale, ora 50 €, 5 eurini di sconto (però si può usare il credito)

IngMetallo
03-06-2016, 10:21
Uh a 39€ lo prendo :D quel prezzo lo fanno anche al negozio ?

Max_R
03-06-2016, 10:35
Mi sa prendo anche io un secondo controller se posso andare direttamente in negozio

Pisuke_2k6
03-06-2016, 10:58
la spedizione gamestop funziona benissimo. gia testata primo steam controller. ma sti sconti non sono magari il preludio ad un restyle del prodotto?

Max_R
03-06-2016, 11:21
Propenderei più per la semplice promozione

Pisuke_2k6
03-06-2016, 15:08
su gamestop lo sconto è reale, 38.49 con spedizione gratuita

su steam ci sono le spese quindi di norma costa più del normale, ora 50 €, 5 eurini di sconto (però si può usare il credito)

su gamestop il prezzo oggi viene segnalato come normale (e prodotto non disponibile)

X360X
03-06-2016, 16:23
su gamestop il prezzo oggi viene segnalato come normale (e prodotto non disponibile)

vero già finiti (c'è ancora il link invece)

però dalla pagina del prodotto sembra che ancora ce l'abbiano nei negozi fisici a 38 https://www.gamestop.it/Varie/Games/93173/steam-controller poi non so...

Dead_enD
03-06-2016, 17:14
la spedizione gamestop funziona benissimo. gia testata primo steam controller. ma sti sconti non sono magari il preludio ad un restyle del prodotto?

Ecco lo compro io e dopo 15 giorni sconto :cry:

Comunque mi sembrava di aver lettto rumors di eventuali restyling...ma appunto rumors!

R.O.N.I
05-06-2016, 12:38
vero già finiti (c'è ancora il link invece)

però dalla pagina del prodotto sembra che ancora ce l'abbiano nei negozi fisici a 38 https://www.gamestop.it/Varie/Games/93173/steam-controller poi non so...
Da gamestop sia online che al negozio se non si possiede la tessera liv 3(16ina di euro all'anno) il prezzo del controller resta di 55 euro purtroppo. Mi sono informato oggi

X360X
05-06-2016, 16:08
Da gamestop sia online che al negozio se non si possiede la tessera liv 3(16ina di euro all'anno) il prezzo del controller resta di 55 euro purtroppo. Mi sono informato oggi

Online stava a 38 e me lo faceva tranquillamente ordinare a 38 finché non è finito, sia il controller che il link.
Poi è finito appunto

R.O.N.I
05-06-2016, 20:09
Online stava a 38 e me lo faceva tranquillamente ordinare a 38 finché non è finito, sia il controller che il link.
Poi è finito appunto
Anche a me segnava 38 però andando avanti con l'acquisto alla fine chiedeva il numero della tessera altrimenti passava ai canonici 54.98, peccato

Pisuke_2k6
06-06-2016, 13:12
Preso in negozio senza tessera
, che poi mi hanno dato, visto che sono registrato sul sito. Prezzo 38 euri

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pisuke_2k6
06-06-2016, 13:13
Ero registrato perché il primo controller l avevo preso on line su gamestop

Aut0maN
08-06-2016, 09:59
complice il periodo di attesa tra la vendita del controller xboxone per riacquisto di una versione con jack audio nuovo e trasmettitore wireless già incluso ho rispolverato lo steam controller e mi sono forzato all'uso in vari giochi scoprendo che adesso è supportato nativamente anche in alcuni titoli recenti, su dirt rally ad esempio mi sono trovato molto bene, quasi meglio che con il pad xbox, eppure che uso la parte meno innovativa e cioè nessun comando touch, mentre ho trovato ottima la recente aggiunta del controllo del mouse sul desktop, ho testato anche il giroscopio ma per ora sono in fase di deep learning ed aspetto ad esprimermi...vorrei sfruttarlo meglio anche in fps che uso di recente, cioè star wars battlefront e overwatch ma ho alcune difficoltà di overlay non riconosciuto e cfg acerbe...work in progress comunque

Jehuty997
08-06-2016, 20:53
Salve!
Ho ordinato lo Steam Controller di domenica, mentre era scontato, spero ne sia valsa la spesa ^^
Sapete con quale corriere arriva e le tempistiche per la consegna?
Grazie mille :)

R.O.N.I
08-06-2016, 23:50
Salve!
Ho ordinato lo Steam Controller di domenica, mentre era scontato, spero ne sia valsa la spesa ^^
Sapete con quale corriere arriva e le tempistiche per la consegna?
Grazie mille :)
Io l'ho ordinato domenica e martedì è partita dall'Olanda ora è in transito tramite corriere gls

Aut0maN
10-06-2016, 15:48
mancano due big come blizzard e EA, se iniziano anche loro allora le cose si fanno serie, ho troppi titoli di entrambi ma odio profondamente le loro piattaforme (battle.net un pò meno di Origin), troppo bello se fossero integrate in steamos e magari si aggiornassero al controller...attendiamo ancora

Pisuke_2k6
10-06-2016, 21:01
Attenzione all ultimo update steam link. A me non fa funzionare lo streaming

The Witcher
23-06-2016, 13:41
Ragasuoli, sarei intenzionato a rivendere lo steam controller ma non trovo dati su internet per capire quanto potrebbe essere il prezzo (è usato ovviamente ma in ottime condizioni).

Mi potete dare una mano? Un idea, un sito (anche in pvt) dove poter decidere il prezzo.

Grazie

Max_R
23-06-2016, 13:49
Suggerirei di consultare un mod di sezione

The Witcher
23-06-2016, 15:13
è un modo per dire che devo editare? :D

Max_R
23-06-2016, 15:20
è un modo per dire che devo editare? :D

No assolutamente, mi pare di ricordare però che si può chiedere suggerimento, riguardo i prezzi, direttamente ad un mod :)
Mi pare sia un consiglio scritto nel regolamento e da tenere in conto prima di aprire un'inserzione

The Witcher
23-06-2016, 15:36
No assolutamente, mi pare di ricordare però che si può chiedere suggerimento, riguardo i prezzi, direttamente ad un mod :)
Mi pare sia un consiglio scritto nel regolamento e da tenere in conto prima di aprire un'inserzione

Ma che moderatore contatto? ?_?

Grasie

Max_R
23-06-2016, 15:57
C'è una guida nel mercatino, tra i thread in rilievo, sotto la voce periferiche: cerca il prodotto su trovaprezzi, togli poi il 22% dell'IVA e quello è il prezzo di riferimento per le inserzioni indicativamente

The Witcher
23-06-2016, 16:08
Ok ma su trovaprezzi ho già cercato e non l'ho trovato. :(

doctor who ?
23-06-2016, 16:17
Ok ma su trovaprezzi ho già cercato e non l'ho trovato. :(

Immagino che per ora non lo vende ufficialmente nessuno a parte steam, gamestop e amazon

Imho considera il prezzo base di steam + il fatto che ogni tanto fanno offerte ed anche sconti diretti

The Witcher
23-06-2016, 16:21
mi autosegnalo e chiedo a un moderatore?
Non so che fare :(

Max_R
23-06-2016, 16:29
Imho siccome è stato venduto a 38,50 toglierei un 22% da questa cifra per venderlo usato, ss escluse

The Witcher
23-06-2016, 16:43
quindi 31,5? :Prrr:

Max_R
23-06-2016, 16:49
Farei 30+ss fossi in te ;)
Ora è meglio tornare IT

The Witcher
23-06-2016, 17:04
ok grazie

Scusate l'OT

AlexAlex
29-06-2016, 13:37
Scusate, ma i settaggi dello Steam controller possono anche variare in game?

es. in un gioco come Rage si possono avere due diverse impostazioni per la fase FPS e quella di guida? in modo da adattarsi meglio alla due situazione.

Non sono riuscito a trovare comparazioni recenti tra le prestazioni dello Steam link e nVidia gamestream (che ho solo provato in wifi utilizzando l'app moonlight, quindi in pessime condizioni di prova). Qualcuno ha esperienza in merito? per capire pro e contro tra i due sistemi. So che Steam link è migliorato molto con i vari aggiornamenti.

peccato che non sapevo che con i precedenti sconti erano in offerta anche da Gamestop, ora sono in offerta su Steam ma bisogna conteggiare le spese di spedizione ...

McB
29-06-2016, 14:36
Scusate, ma i settaggi dello Steam controller possono anche variare in game?

es. in un gioco come Rage si possono avere due diverse impostazioni per la fase FPS e quella di guida? in modo da adattarsi meglio alla due situazione.

Non sono riuscito a trovare comparazioni recenti tra le prestazioni dello Steam link e nVidia gamestream (che ho solo provato in wifi utilizzando l'app moonlight, quindi in pessime condizioni di prova). Qualcuno ha esperienza in merito? per capire pro e contro tra i due sistemi. So che Steam link è migliorato molto con i vari aggiornamenti.

peccato che non sapevo che con i precedenti sconti erano in offerta anche da Gamestop, ora sono in offerta su Steam ma bisogna conteggiare le spese di spedizione ...
Non ho mai provato personalmente, però c'è la possibilità di avere più profili per gioco, l'unica nota è che devi avere l'overlay di big picture attivo per per switchare profilo

AlexAlex
29-06-2016, 15:12
Non ho mai provato personalmente, però c'è la possibilità di avere più profili per gioco, l'unica nota è che devi avere l'overlay di big picture attivo per per switchare profilo

grazie

fraussantin
29-06-2016, 15:30
La steamlink fa lo streaming dei video mkv?

Max_R
29-06-2016, 20:30
Non li processa, lo streaming però dovrebbe farlo senza distinzione. Teoricamente se metti tra i giochi steam vlc che si autoavvia in modalità schermo intero da big picture, dovrebbe streammarli. Domani posso provare

fraussantin
29-06-2016, 20:33
Non li processa, lo streaming però dovrebbe farlo senza distinzione. Teoricamente se metti tra i giochi steam vlc che si autoavvia in modalità schermo intero da big picture, dovrebbe streammarli. Domani posso provare
Cioè , quindi streamma qualunque exe messo in steam?

Anche giochi uplay o gog ?

Max_R
29-06-2016, 20:49
Cioè , quindi streamma qualunque exe messo in steam?

Anche giochi uplay o gog ?

Domani provo e ti do la conferma ;)

fraussantin
29-06-2016, 23:38
Domani provo e ti do la conferma ;)

grazie. se fosse .. ai prossimi saldi è mia.( ora non posso spendere)

Max_R
30-06-2016, 10:09
grazie. se fosse .. ai prossimi saldi è mia.( ora non posso spendere)

Confermo ;)