PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] HP Pavilion X2 10

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14

bonzoxxx
10-01-2016, 18:47
Mio malgrado, dato indietro l'n105nl e ho preso un p8 lite per la morosa, che ha scassato il cell ieri.

Peccato perché il mio andava davvero da dio, vabbè, capiterà l'occasione di prenderne uno più in la.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Lukis24
10-01-2016, 18:58
È trapelato Remix OS e lo sto provando. Mi dispiace darvi una brutta notizia ma non funziona sul nostro dispositivo in quanto non supporta UEFI, ma solo BIOS. Spero in futuro che jide lo supporti perché è davvero un peccato, starebbe così bene sul nostro tab. Comunque sto cercando di farlo partire, in caso vi faccio sapere.

sam26
10-01-2016, 19:18
Sí certo intendevo proprio dire che non avrei preso l'n105 proprio perché con Sistema operativo a 64bit che visto l'hardware a disposizione mi sembra un azzardo....
Il problema non è Chrome o firefox ma se si può installare una versione mobile....credo di no.
Installazione compact? Io ho una chiavetta usb creata con il tool microsoft e ho fatto una installazione pulita, francamente non mi ha chiesto nulla, se non quali file/programmi mantenere...cos'è la versione compact? Come si installa e quanto è lo spazio risparmiato?
Credo proprio di no al limite puoi provare se c'è un app che faccia da browser!
E' una installazione con il file di sistema compressi appena installato e con anche i driver hai +/- 23gb liberi diciamo che risparmi da 3 a 5 gb rileggi nei post precedenti le info è come installare purtroppo le migliori performance di ottengono reinstallarlo w10 nuovamente!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fenix-69
10-01-2016, 19:20
È trapelato Remix OS e lo sto provando. Mi dispiace darvi una brutta notizia ma non funziona sul nostro dispositivo in quanto non supporta UEFI, ma solo BIOS. Spero in futuro che jide lo supporti perché è davvero un peccato, starebbe così bene sul nostro tab. Comunque sto cercando di farlo partire, in caso vi faccio sapere.

Ora non ricordo.. ma nei magheggiamenti che feci per abilitare la VT, trovai anche qualcosa per il supporto alla modalità legacy o sbaglio?
Cmq mandami l'immagine di remix in PM se puoi! :D

Lukis24
10-01-2016, 19:23
Ora non ricordo.. ma nei magheggiamenti che feci per abilitare la VT, trovai anche qualcosa per il supporto alla modalità legacy o sbaglio?

Si. Però io non ho provato perché non volevo rischiare. La legacy mode su questi dispositivi sarebbe una manna dal cielo.

randorama
10-01-2016, 20:03
io a bootare da un'immagine non uefi non ci sono riuscito.
comunque, da quanto ho letto, non è che remix faccia miracoli eh...

Lukis24
10-01-2016, 20:09
io a bootare da un'immagine non uefi non ci sono riuscito.
comunque, da quanto ho letto, non è che remix faccia miracoli eh...

Ho provato remix OS su PC e rispetto ad Android normale le differenze si notano. Tutta l'ui è pensata per mouse e tastiera. Le app girano in finestra (anche se non tutte). Non è un miracolo, ma un netto miglioramento.

randorama
10-01-2016, 20:48
Ho provato remix OS su PC e rispetto ad Android normale le differenze si notano. Tutta l'ui è pensata per mouse e tastiera. Le app girano in finestra (anche se non tutte). Non è un miracolo, ma un netto miglioramento.

uhm... se lo trovo lo provo su macchina virtuale...

edit.
ma è solo per x64?

Lukis24
10-01-2016, 20:52
uh... lo provo su macchina virtuale...

Su macchina virtuale bisogna mettere alcuni parametri determinati altrimenti non si potrebbe avviare. Ecco la discussione su reddit: https://www.reddit.com/r/RemixOS/comments/406982/remix_os_20_x86x64_iso/

Dovrebbe essere anche per 32bit.

randorama
10-01-2016, 21:06
Su macchina virtuale bisogna mettere alcuni parametri determinati altrimenti non si potrebbe avviare. Ecco la discussione su reddit: https://www.reddit.com/r/RemixOS/comments/406982/remix_os_20_x86x64_iso/

Dovrebbe essere anche per 32bit.

ho problemi anch'io proprio con virtual box in effetti.
boh... non ho intenzione di rompermici la capa; lo butto su chiavetta (2.0) e aspetterò con pazienza che faccia il boot...

Lukis24
10-01-2016, 21:18
ho problemi anch'io proprio con virtual box in effetti.
boh... non ho intenzione di rompermici la capa; lo butto su chiavetta (2.0) e aspetterò con pazienza che faccia il boot...

Anch'io l'ho usato con USB 2.0 e non è per nulla lento. Loro dicono di usare almeno una 3.0 con 20Mb/s in scrittura ma con una 2.0 è usabilissimo.

jeffryeretico
11-01-2016, 00:08
credo che la miglior versione sia la 200 esente da problemi rilevanti

bonzoxxx
11-01-2016, 07:39
Il mio andava benissimo, prima che si sputtanasero le partizioni.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

brikka69
11-01-2016, 08:50
Vorrei provare a fare un'immagine del "disco" per sicurezza.
Avrei un paio di domande:

- la porta usb di ricarica, funziona anche come una usb normale? (utilizzando un adattatore intendo)

- per fare tutto con un'unica usb da almeno 32gb, devo prima renderla bootable e con un programma che mi premetta di fare immagine e creo immagine direttamente sulla chiavetta. E' possibile?

grazie

sam26
11-01-2016, 09:54
Vorrei provare a fare un'immagine del "disco" per sicurezza.
Avrei un paio di domande:

- la porta usb di ricarica, funziona anche come una usb normale? (utilizzando un adattatore intendo)

- per fare tutto con un'unica usb da almeno 32gb, devo prima renderla bootable e con un programma che mi premetta di fare immagine e creo immagine direttamente sulla chiavetta. E' possibile?

grazie
Si x l'immagine puoi usare macrium reflect puoi mettere l'immagine sia sulla stessa usb che su un altra mc si avvia con f9 e una volta caricato puoi mettere la usb con l'immagine è fare sia il backup (consigliato intero disco) il restare o la clonazione del disco

jhonnyzzo
11-01-2016, 12:10
è appena arrivata l'email da unieuro che mi dice che la proposta d'acquisto è stata annullata. solo che non so se è per il fatto che sono passati 10gg dalla proposta o perchè non ne hanno più, o forse tutti e due....quindi mi sa che a questo punto devo spostare il mio interesse verso un altro prodotto,visto anche i difetti elencati in questo thread. però a quel prezzo è davvero difficile trovare qualcosa di competitivo.
Stavo pensando all ASUS EeeBook X205TA che ogni tanto si trova su amazzone sotto i 200€.....non so!:confused:

oppure il classico asus t100AF a 230€

michael07
11-01-2016, 12:36
è appena arrivata l'email da unieuro che mi dice che la proposta d'acquisto è stata annullata. solo che non so se è per il fatto che sono passati 10gg dalla proposta o perchè non ne hanno più, o forse tutti e due....quindi mi sa che a questo punto devo spostare il mio interesse verso un altro prodotto,visto anche i difetti elencati in questo thread. però a quel prezzo è davvero difficile trovare qualcosa di competitivo.
Stavo pensando all ASUS EeeBook X205TA che ogni tanto si trova su amazzone sotto i 200€.....non so!:confused:

oppure il classico asus t100AF a 230€

L'x205 è diventato quasi introvabile. Se devi prendere quel relitto di t100af, prendi un x2 con z3736 a 218... :D

Koleman
11-01-2016, 12:49
è appena arrivata l'email da unieuro che mi dice che la proposta d'acquisto è stata annullata. solo che non so se è per il fatto che sono passati 10gg dalla proposta o perchè non ne hanno più, o forse tutti e due....
Finita la disponibilità. Ho fatto due proposte di acquisto a distanza di due giorni nello stesso negozio (usando due nomi diversi) ma la prima è stata accettata (n105nl già ritirato) la seconda annullata (contattato il negozio mi hanno detto che sono finite le scorte).

jhonnyzzo
11-01-2016, 13:13
Finita la disponibilità. Ho fatto due proposte di acquisto a distanza di due giorni nello stesso negozio (usando due nomi diversi) ma la prima è stata accettata (n105nl già ritirato) la seconda annullata (contattato il negozio mi hanno detto che sono finite le scorte).

a me è coinciso con le 2 cose perchè oggi, ho controllato, erano 10 gg dalla proposta, vabbè devo vedere un po in giro cosa trovo. e decidere se dirigermi sul n200.

andy88de
11-01-2016, 13:40
Quindi remix os non funzionerà? Peccato su alcuni siti lo davan come miracoloso... ? Scartando il dual boot come emulatore cosa mi consigliate? Mi piace molto il prodotto... ho un n200 soddisfattissimo e francamente la completezza che da l'uso di un vero OS full non la trovo né in Ios né in android...unica pecca per me la risoluzione.

Lukis24
11-01-2016, 13:57
Quindi remix os non funzionerà? Peccato su alcuni siti lo davan come miracoloso... ? Scartando il dual boot come emulatore cosa mi consigliate? Mi piace molto il prodotto... ho un n200 soddisfattissimo e francamente la completezza che da l'uso di un vero OS full non la trovo né in Ios né in android...unica pecca per me la risoluzione.

Non è detto che non funzioni. Ufficialmente deve ancora uscire. Quella di ieri era una versione leaked risalente al 30 dicembre. Può darsi che domani escano due versioni (una UEFI e una BIOS) aggiornate. Non credo che jide non voglia supportare tutti questi dispositivi solo UEFI.

jhonnyzzo
11-01-2016, 14:03
Mi sa che mi prendo l'N200nl....sta sul volantino unieuro a 199€... pere che negli unieuro della mia città dovrebbero arrivare domani... nel frattempo ci penso un altro po :D

brikka69
11-01-2016, 14:28
Si x l'immagine puoi usare macrium reflect puoi mettere l'immagine sia sulla stessa usb che su un altra mc si avvia con f9 e una volta caricato puoi mettere la usb con l'immagine è fare sia il backup (consigliato intero disco) il restare o la clonazione del disco

Ho provato con chiavetta che uso al lavoro con hiren's bootcd ma non riesco a farlo partire.
Se schiaccio f9 mi propone di partire da scelta OS --> e parte windows
oppure da EFI --> e qui mi cerca un file e anche se indico usb non parte

Da bios ho impostato di partire da usb disk, ma continua a partire windows 10

Dove sbaglio?

sam26
11-01-2016, 15:43
Ho provato con chiavetta che uso al lavoro con hiren's bootcd ma non riesco a farlo partire.
Se schiaccio f9 mi propone di partire da scelta OS --> e parte windows
oppure da EFI --> e qui mi cerca un file e anche se indico usb non parte

Da bios ho impostato di partire da usb disk, ma continua a partire windows 10

Dove sbaglio?
La usb deve contenere una ISO uefi compatibile, nel caso di marcium (se ti riferisci a questo) quando scarichi il programma e crei la usb occorre scaricare anche la parte che serve per avere un boot pe compatibile in questo caso vedrai nelle opzioni di f9 anche usb uefi.
Stesso discorso avviene se usi mediacreationtool tool da Microsoft per creare una usb uefi con windows10 automaticamente con la quale puoi fare a meno di hp disco di ripristino ed installare un sistema operativo pulito a cui poi aggiungere solo i drivers che Windows non trova scaricabili da hp selezionando n200nl
N.b. in questo caso il tool non ha bisogno di altro.
Esistono altri modi per es rufus e ISO di w10 selezionando gpt etc etc.
In poche parole se non c'è la compatibilità uefi non compare la possibilità di boot are da usb da questo l'impossibilità di installare per es. distro Linux standard etc.

jeffryeretico
11-01-2016, 16:34
c'è da dire che la n105 , come versione ha anche il difetto di metterci 10 secondi in più in accensione con le sd rispetto alla 200nl o la veccia con win 8

jhonnyzzo
11-01-2016, 17:33
c'è da dire che la n105 , come versione ha anche il difetto di metterci 10 secondi in più in accensione con le sd rispetto alla 200nl o la veccia con win 8
Mi sto convincendo sempre più a prendere un n200nl, anche perché a quel prezzo (199) l'unica alternativa sarebbe un tablet ma non saprei proprio quale scegliere e sono convinto che non sarebbe nemmeno tanto comodo come questo hp per uso "ufficio/navigazione /streaming" che dovrei fare io. Non so i tablet sotto i 200 li vedo tutti poco prestanti, forse mi sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

tnukav
11-01-2016, 17:41
Sono riuscito a farmi cambiare il mio n105 "difettoso".

Il nuovo n105 ha grossomodo gli stessi difetti... :muro:

Le penne usb e la sd si disconnettono saltuariamente (un po' meno frequentemente :rolleyes: ), il display è sempre meno luminoso (rispetto a quello del n200) e con dominante rossa (correggibile).

Non c'è il sibilo "elettrico" che emetteva il display del vecchio e l'audio è FORSE, con l'ultimo aggiornamento, senza problemi. :eek:

Anche i lag sembrano essere diminuiti (l'apertura del menu avvio comportava sempre un laggetto di quasi un secondo!).
Ma cmq un confronto tra i due modelli n200 e n105, su apertura applicazioni e documenti non vede MAI vincere l'n105, al limite strappa un pareggio.

Come altri hanno notato la sd rallenta l'avvio del sistema di parecchi secondi (poco male).

Una ulteriore noia sono stati i commessi di unieuro, che hanno ostacolato in tutti i modi la possibilità di risolvere i problemi, dal non voler scrivere in modo dettagliato i difetti (e infatti il tecnico non li riscontrava), al negare qualsiasi problema, inventando regole e persino i comportamenti dei pc (se una penna usb ha due partizioni è normale che il pc ne veda solo una :doh: ).

Acquisto sfigatissimo... :cry:

andy88de
11-01-2016, 17:49
Le uniche alternative Tablet sono cinesi. Molti non li prendono per partito preso, cosa demenziale, e per l'assenza o quasi di garanzie, cosa comprensibile, ma bisogna dire che hanno avuto la lungimiranza di precorrere il successo dei Tablet con Windows che mi pare stiamo avendo ora un boom notevole e la loro qualità è in crescita decisa. Secondo me se si sceglie un teclast x98 III e si è fortunati (il controllo qualità in Cina fa pena) si fa un acquisto ben superiore al l'hp (parte Tablet - monitor molto più luminoso e definito)...che in più però ha il digitalizzatore synaptics, cosa riservata al teclast x16 e all'X2...che hanno prezzi superiori ai 300€.
Per me il Cherry trail senza 4gb di ram è da evitare, neanche i cinesi hanno fatto questo azzardo ad empio l'Onda v919 monta il Cherry trail+4gb. Visto L'OS a 64bit... mi orienterei sul n200...che è inferiore solo sulla carta, fa girare un sistema ben più leggero e permette di avere anche qualche gb in più libero...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

jhonnyzzo
11-01-2016, 18:09
Le uniche alternative Tablet sono cinesi. Molti non li prendono per partito preso, cosa demenziale, e per l'assenza o quasi di garanzie, cosa comprensibile, ma bisogna dire che hanno avuto la lungimiranza di percorrere il successo dei Tablet con Windows che mi pare stiamo avendo ora un boom notevole e la loro qualità è in crescita decisa. Secondo me se si sceglie un teclast x98 III e si è fortunati (il controllo qualità in Cina fa pena) si fa un acquisto ben superiore al l'hp...che in più però ha il digitalizzatore synaptics. Per me il Cherry trail senza 4gb di ram è da evitare, neanche i cinesi hanno fatto questo azzardo ad empio l'Onda v919 monta il Cherry trail+4gb. Visto L'OS a 64bit... mi orienterei sul n200...che è inferiore solo sulla carta, fa girare un sistema ben più leggero e permette di avere anche qualche gb in più libero...

la versione in vendita n200nl, secondo unieuro, ha gia windows 10 home 64 bit installato, quindi i giga saranno gli stessi, però quasi 80% degli iscritti a questo thread hanno riscontrato difetti sulla n105nl io la eviterei. per quanto riguarda i tablet cinesi,io non sono tra quelli che non ne vuole neanche sentir parlare anzi ho posseduto un honor 6 che è una bestia(però li amazon proponeva una normale garanzia di 2 anni :D), onestamente non saprei se puntare sui cinesi per un tablet. Sempre più vicino a prendere un n200nl, se lo trovo disponibile domani nel mio unieuro :Prrr:

alfredo.r
11-01-2016, 18:30
Prendete l'n011 piuttosto ;)
Il colore rosso è una figata, esce di serie con win 8 32bit, Office è incluso, l'aggiornamento a win 10 si fa senza problemi e una volta installato hp software helper trova i driver da solo ;)
Nessun problema con la Sd (64gb evo di Samsung) nè con l'audio...
Il Wi-Fi non è il top ma almeno per ora non si disconnette come ho sentito dire ad altri...

Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk

jhonnyzzo
11-01-2016, 18:34
Prendete l'n011 piuttosto ;)
Il colore rosso è una figata, esce di serie con win 8 32bit, Office è incluso, l'aggiornamento a win 10 si fa senza problemi e una volta installato hp software helper trova i driver da solo ;)
Nessun problema con la Sd (64gb evo di Samsung) nè con l'audio...
Il Wi-Fi non è il top ma almeno per ora non si disconnette come ho sentito dire ad altri...

e ma questo modello mica si trova a 199€ ?

randorama
11-01-2016, 18:40
premesso che è n011 rosso è il modello che ho io... non è che siano tutte rose e fiori nemmeno su questo.

tanto per sparare nel mucchio il touchpad è osceno e anche questo ha la batteria con cui non si ottiene il tempo residuo

andy88de
11-01-2016, 18:52
la versione in vendita n200nl, secondo unieuro, ha gia windows 10 home 64 bit installato, quindi i giga saranno gli stessi, però quasi 80% degli iscritti a questo thread hanno riscontrato difetti sulla n105nl io la eviterei. per quanto riguarda i tablet cinesi,io non sono tra quelli che non ne vuole neanche sentir parlare anzi ho posseduto un honor 6 che è una bestia(però li amazon proponeva una normale garanzia di 2 anni :D), onestamente non saprei se puntare sui cinesi per un tablet. Sempre più vicino a prendere un n200nl, se lo trovo disponibile domani nel mio unieuro :Prrr:
Mai sentito un n200 con Windows 64gb un'altra versione di hp???...ma si sul sito scrivono così...ma questi sono dei folli quante ne fanno uscire??? Comunque nel caso fosse vero un errore grave!!!...almeno che non si possa aggiornarlo con una versione a 32bit, magari con qualche modifica al UEFI o al bios (ma non so, devi chiedere a chi se ne intende di Windows più di me)...nel caso fosse così lo eviterei più del n105, peccato perché l'nl200 mi sembra in generale il più riuscito.
Peccato abbiano tolto l'abbonamento 1 anno gratuito a Office come nel n011...poi rosso o grigio è una questione di gusti!

erzinio
11-01-2016, 19:06
Sono riuscito a farmi cambiare il mio n105 "difettoso".

Il nuovo n105 ha grossomodo gli stessi difetti... :muro:

Le penne usb e la sd si disconnettono saltuariamente (un po' meno frequentemente :rolleyes: ), il display è sempre meno luminoso (rispetto a quello del n200) e con dominante rossa (correggibile).

Non c'è il sibilo "elettrico" che emetteva il display del vecchio e l'audio è FORSE, con l'ultimo aggiornamento, senza problemi. :eek:

Anche i lag sembrano essere diminuiti (l'apertura del menu avvio comportava sempre un laggetto di quasi un secondo!).
Ma cmq un confronto tra i due modelli n200 e n105, su apertura applicazioni e documenti non vede MAI vincere l'n105, al limite strappa un pareggio.

Come altri hanno notato la sd rallenta l'avvio del sistema di parecchi secondi (poco male).

Una ulteriore noia sono stati i commessi di unieuro, che hanno ostacolato in tutti i modi la possibilità di risolvere i problemi, dal non voler scrivere in modo dettagliato i difetti (e infatti il tecnico non li riscontrava), al negare qualsiasi problema, inventando regole e persino i comportamenti dei pc (se una penna usb ha due partizioni è normale che il pc ne veda solo una :doh: ).

Acquisto sfigatissimo... :cry:

A me resta il problema dell'audio gracchiante con i suoni acuti......per il resto non mi da l'idea di essere particolarmente lento....buona la velocità di navigazione e pochi i lag....anche la batteria dura a sufficienza ed il touch non ha nulla da invidiare ai tablet android di fascia media....in ogni caso non avendo avuto la serie 200 non posso fare paragoni

jeffryeretico
11-01-2016, 19:08
Mai sentito un n200 con Windows 64gb un'altra versione di hp???...ma si sul sito scrivono così...ma questi sono dei folli quante ne fanno uscire??? Comunque nel caso fosse vero un errore grave!!!...almeno che non si possa aggiornarlo con una versione a 32bit, magari con qualche modifica al UEFI o al bios (ma non so, devi chiedere a chi se ne intende di Windows più di me)...nel caso fosse così lo eviterei più del n105, peccato perché l'nl200 mi sembra in generale il più riuscito.
Peccato abbiano tolto l'abbonamento 1 anno gratuito a Office come nel n011...poi rosso o grigio è una questione di gusti!

c'è la versione rossa prima seria con win 8 che è a 32 bit .
il che senso il wifi ha problemi? io li ho avuti entrambi e il wifi mi sembrava identico (n200 e n105)

michael07
11-01-2016, 20:57
c'è la versione rossa prima seria con win 8 che è a 32 bit .
il che senso il wifi ha problemi? io li ho avuti entrambi e il wifi mi sembrava identico (n200 e n105)

Il wifi è diverso. Scheda diversa e supporto alle reti 5ghz nel modello nuovo

la versione in vendita n200nl, secondo unieuro, ha gia windows 10 home 64 bit installato, quindi i giga saranno gli stessi,

Appurato che è un errore di HP, l'n200nl monta sistema a 32bit.

manano3
11-01-2016, 21:01
Io sul mio n105nl non ho il problema della microsd che rallenta il boot. Sia con che senza ci mette circa 10 secondi per avviarsi.

Oggi ho installato anche PaintShopPro X8 e lo regge bene :D Appena trovo un offerta decente su Amazon di office 365 premium installo anche quello :D :D

jeffryeretico
11-01-2016, 21:47

ma quel modulo wifi che problemi da?

sam26
11-01-2016, 23:36

Sul sito hp continua ad indicare w10 64bit sullo scatolo indica semplicemente w10 nella realtà si trova w10 32bit Home alla faccia della coerenza e per finire interpellata l'assistenza, il solito operatore ..... (no comment) ha esordito "non tutti i modelli montano w64"....e alla domanda quali?...." non saprei indicarlo" tanto per non smentire la proverbiale competenza.... :eek::eek::eek:
è vai !

brikka69
12-01-2016, 09:00
La usb deve contenere una ISO uefi compatibile, nel caso di marcium (se ti riferisci a questo) quando scarichi il programma e crei la usb occorre scaricare anche la parte che serve per avere un boot pe compatibile in questo caso vedrai nelle opzioni di f9 anche usb uefi.
Stesso discorso avviene se usi mediacreationtool tool da Microsoft per creare una usb uefi con windows10 automaticamente con la quale puoi fare a meno di hp disco di ripristino ed installare un sistema operativo pulito a cui poi aggiungere solo i drivers che Windows non trova scaricabili da hp selezionando n200nl
N.b. in questo caso il tool non ha bisogno di altro.
Esistono altri modi per es rufus e ISO di w10 selezionando gpt etc etc.
In poche parole se non c'è la compatibilità uefi non compare la possibilità di boot are da usb da questo l'impossibilità di installare per es. distro Linux standard etc.

Ti ringrazio per la pazienza e per le spiegazioni.....e ne aprofitterei ancora
E' possibile creare una chiavetta con un boot pe compatibile tramite un qualsiasi tool e poi far partire appunto hiren's al posto di marcium? Volevo fare un ghost del disco
Intanto vedo cosa riesco a fare scaricando la versione trial di marcium

Grazie

jhonnyzzo
12-01-2016, 09:23
Nel n200nl la scheda wireless da particolari problemi? O si comporta bene? Perché è quella la cosa principale che mi serve per lavorare...
Oggi pomeriggio vado a prenderlo da unieuro, sempre se disponibile.

sam26
12-01-2016, 10:32
Ti ringrazio per la pazienza e per le spiegazioni.....e ne aprofitterei ancora
E' possibile creare una chiavetta con un boot pe compatibile tramite un qualsiasi tool e poi far partire appunto hiren's al posto di marcium? Volevo fare un ghost del disco
Intanto vedo cosa riesco a fare scaricando la versione trial di marcium

Grazie
Nessun problema creare un usb non è un problema, purtroppo lo deve essere anche la ISO del tool che si vuole creare.
In ogni caso marcium è free, piccolo, lo puoi avere solo su chiavetta per fare backup anche incrementali o differenziali nella v. Free solo uno dei 2 non ricordo quale, può clonare il disco etc in poche parole va alla grande cosa che invece non è riuscito a fare Acronis.
Nel mio caso ha fatto il backup ma al restore non vede il disco c, oltretutto occupa su disco più di 200mb per cui
l'ho sostituito molto volentieri, fammi sapere
Lo trovi qui

http://www.macrium.com/reflectfree.aspx

sam26
12-01-2016, 10:33
Nel n200nl la scheda wireless da particolari problemi? O si comporta bene? Perché è quella la cosa principale che mi serve per lavorare...
Oggi pomeriggio vado a prenderlo da unieuro, sempre se disponibile.

A me non ha dato alcun problema router Tplink

manano3
12-01-2016, 12:02
Nessun problema creare un usb non è un problema, purtroppo lo deve essere anche la ISO del tool che si vuole creare.
In ogni caso marcium è free, piccolo, lo puoi avere solo su chiavetta per fare backup anche incrementali o differenziali nella v. Free solo uno dei 2 non ricordo quale, può clonare il disco etc in poche parole va alla grande cosa che invece non è riuscito a fare Acronis.
Nel mio caso ha fatto il backup ma al restore non vede il disco c, oltretutto occupa su disco più di 200mb per cui
l'ho sostituito molto volentieri, fammi sapere
Lo trovi qui

http://www.macrium.com/reflectfree.aspx

Che versione di Acronis avevi provato?

Lukis24
12-01-2016, 12:31
È uscito remix OS ufficiale. La build è di oggi, quindi aggiornata. Purtroppo tra i requisiti ci vuole un PC con supporto USB Legacy. Quindi per noi nulla. Sul nostro, la build leaked, ero quasi riuscito a farla partire ma da un errore nel caricamento di Android quindi niente. Se qualcuno volesse provare ad abilitare la legacy mode sul nostro BIOS c'è una guida di fenix-69 che spiega come abilitare le funzioni nascoste del BIOS (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42954003&postcount=1001)).

jhonnyzzo
12-01-2016, 14:10
niente nella mia città hanno vietato l'arrivo degli hp x2 :muro:

ancora niente da unieuro...bà!

mi so rotto mi sa che mi lancio sul galaxy tab E....sembra l'unico a competere nel rapporto qualità prezzo, lo so non ha windows ( e questo mi dispiace non poco) però altro non cè

anthony12
12-01-2016, 16:12
niente nella mia città hanno vietato l'arrivo degli hp x2 :muro:

ancora niente da unieuro...bà!

mi so rotto mi sa che mi lancio sul galaxy tab E....sembra l'unico a competere nel rapporto qualità prezzo, lo so non ha windows ( e questo mi dispiace non poco) però altro non cè

ti segnalo che la versione n200 è adesso su amazon a 199 euro con prime

jhonnyzzo
12-01-2016, 16:41
ti segnalo che la versione n200 è adesso su amazon a 199 euro con prime

ti ringrazio ma mi sa che è gia finito...perchè non me lo fa aggiungere al carrello anche se ne risultano ancora 3 disponibili

sam26
12-01-2016, 16:58
Che versione di Acronis avevi provato?
2016 il backup l'ha fatto ma il restore no non vede il disco c sono riuscito a farlo su disco esterno x questo sono passato a marcium ho provato anche Todi backup ma mi ha sconvolto le partizioni!

anthony12
12-01-2016, 17:17
ti ringrazio ma mi sa che è gia finito...perchè non me lo fa aggiungere al carrello anche se ne risultano ancora 3 disponibili

confermo finito. Ma non buttarti su un dispositivo android. Aspetta qualche giorno. Anche io sto cercando un convertibile e sto notando che su amazon dall'oggi al domani i prezzi variano in continuazione.

lory.hacker
12-01-2016, 17:17
Ciao ragazzi, qualcuno gentilmente mi può fare un test comparativo con crystaldiskmark o simili sulla memoria microsd? Ottengo solamente circa 23-24mb/s con una nitro 64gb classe 10 serie 566x (dichiarata per oltre 80mb/s), stessi risultati con una classe 4 da 16gb. Ci vogliono driver specifici per sfruttare al meglio le schede sdxc? Pensavo che venisse usato lo stesso controller delle porte USB. Faccio notare che con una pendrive sandisk extreme da 16gb ottengo risultati quasi doppi (sfruttando al massimo lo standard usb 2) 41-42 MB/s.

Perchè se è un limite del hp x2 (ho la versione n011nl) personalmente lo considero un difetto evidente, dato che i programmi installati su di essa risulterebbero abbastanza lenti rispetto alla (poca) memoria interna, rendendo la microsd utile solo per i dati poco importanti.

Sto pensando di sostituire la microsd con una pendrive Sandisk Ultrafit 64gb che sporgerebbe pochi millimetri e mi dovrebbe garantire prestazioni doppie pur essendo limitato dalla usb 2.0. Poi magari per recuperare un paio di porte che possono essere utili in futuro valuterò un hub usb-C. Qualcuno ha già optato per questa soluzione?

jhonnyzzo
12-01-2016, 17:22
confermo finito. Ma non buttarti su un dispositivo android. Aspetta qualche giorno. Anche io sto cercando un convertibile e sto notando che su amazon dall'oggi al domani i prezzi variano in continuazione.

infatti proprio per evitare Android ho puntato su questo....non per android ma perchè per l'uso che ne devo fare io windows è superiore

Cmq all'unieuro secondo il commesso dovrebbe arrivare venerdì (si spera)...se faccio prima su amazon tanto di guadagnato.

anthony12
12-01-2016, 17:28
infatti proprio per evitare Android ho puntato su questo....non per android ma perchè per l'uso che ne devo fare io windows è superiore

Cmq all'unieuro secondo il commesso dovrebbe arrivare venerdì (si spera)...se faccio prima su amazon tanto di guadagnato.

certo capisco. Kmq visto che piu o meno hanno un po' tutti le stesse caratteristiche ( tranne per il digitalizzatore ) ti segnalo che al mediaworld a 199 danno il trekstor e il toschiba ( 8,9" ). Se preferisci qualcosa di convertibile con tastiera staccabile e non ti segnalo la linea iRULU ( di cui me ne hanno parlato molto bene ) sempre sui 200 euro. Magari non hanno tutti i problemi, soprattutto di aggiornamento, che sta manifestando questo X2

jhonnyzzo
12-01-2016, 17:31
certo capisco. Kmq visto che piu o meno hanno un po' tutti le stesse caratteristiche ( tranne per il digitalizzatore ) ti segnalo che al mediaworld a 199 danno il trekstor e il toschiba ( 8,9" ). Se preferisci qualcosa di convertibile con tastiera staccabile e non ti segnalo la linea iRULU ( di cui me ne hanno parlato molto bene ) sempre sui 200 euro. Magari non hanno tutti i problemi, soprattutto di aggiornamento, che sta manifestando questo X2

capito, ci do un occhiata grazie...anche se qui da me mediaworld non cè

anthony12
12-01-2016, 17:34
capito, ci do un occhiata grazie...anche se qui da me mediaworld non cè

figurati. I prodotti mediaworld li trovi sul sito e li puoi ordinare direttamente online. Mentre la linea irulu la trovi su amazon

shadowm
13-01-2016, 04:56
Ragazzi ma volendo fare una immagine pulita con rufus posso farla? Ho provato ma forse sbaglio impostazioni... Nn mi permette di installarla al boot se premo F9 ma non capisco il perche...

sam26
13-01-2016, 08:54
Ragazzi ma volendo fare una immagine pulita con rufus posso farla? Ho provato ma forse sbaglio impostazioni... Nn mi permette di installarla al boot se premo F9 ma non capisco il perche...
Se intendi una installazione pulita da immagine iso di Windows usa gpt con rufus o meglio usa mediacreationtool e scarica direttamente creando la usb avviabile uefi da Microsoft

randorama
13-01-2016, 09:00
Se qualcuno volesse provare ad abilitare la legacy mode sul nostro BIOS c'è una guida di fenix-69 che spiega come abilitare le funzioni nascoste del BIOS (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42954003&postcount=1001)).

se funziona gli faccio un monumento...

randorama
13-01-2016, 09:03
Ciao ragazzi, qualcuno gentilmente mi può fare un test comparativo con crystaldiskmark o simili sulla memoria microsd? Ottengo solamente circa 23-24mb/s con una nitro 64gb classe 10 serie 566x (dichiarata per oltre 80mb/s), stessi risultati con una classe 4 da 16gb. Ci vogliono driver specifici per sfruttare al meglio le schede sdxc? Pensavo che venisse usato lo stesso controller delle porte USB. Faccio notare che con una pendrive sandisk extreme da 16gb ottengo risultati quasi doppi (sfruttando al massimo lo standard usb 2) 41-42 MB/s.

Perchè se è un limite del hp x2 (ho la versione n011nl) personalmente lo considero un difetto evidente, dato che i programmi installati su di essa risulterebbero abbastanza lenti rispetto alla (poca) memoria interna, rendendo la microsd utile solo per i dati poco importanti.

Sto pensando di sostituire la microsd con una pendrive Sandisk Ultrafit 64gb che sporgerebbe pochi millimetri e mi dovrebbe garantire prestazioni doppie pur essendo limitato dalla usb 2.0. Poi magari per recuperare un paio di porte che possono essere utili in futuro valuterò un hub usb-C. Qualcuno ha già optato per questa soluzione?

23 mega in cosa?
lettura sequenziale?
come che sia, quali sarebbero i dati per cui avresti bisogno di accessi così performanti?

randorama
13-01-2016, 09:12
Update per gli interessati ad Android...
Riprovato la penna con Android X86 versione 5.1 ..
Stavolta, per non si sa quale motivo (io non ho cambiato nulla), ha bootato...
Spippolato un quarto d'ora e si è freezato tutto come sempre :muro:

A questo punto ho deciso di abbandonare la strada del dual boot vista la totale instabilità del progetto...
Mi sono rivolto all'emulazione.
Ho provato AmiDuOS sul pc principale, va che è una meraviglia.. non sembra nemmeno una virtualizzazione...
Provo a installarlo sull'HP ... sorpresa delle delle sorprese...
Anche se il nostro procio supporta la Intel Virtualization Technology, i pezzi di m3rda di HP hanno deciso di tenere la funzione disabilitata e di rimuovere qualsiasi opzione per attivarla dal BIOS, il tutto adducendo pat3tiche e falsissime scuse.
Nella pratica, la VT attiva a loro non conviene.
E' iniziata una compulsiva ricerca di un modo per moddare i bios...

Adesso mi sono messo messo in contatto con un guru del settore (peraltro italiano anche lui) su un forum straniero e gli ho mandato un paio di cose richieste per il mod, sempre ammesso che sia possibile.
Chiaramente gli farò una donazione se tutto andrà a buon fine...
E vediamo alla fine se non la devo avere vinta io :muro: :muro: :muro:

a me la vt è abilitabile... tant'è che amiduos funziona senza problemi :confused:

manano3
13-01-2016, 11:12
mi sa che è attivabile solo negli ultimi modelli, sul mio c'è ma c'è anche una nota che dice che hp consiglia di tenerla disabilitata a meno che non sia proprio necessaria (chissà perchè)

erzinio
13-01-2016, 11:39
Ecco una prima recensione in italiano del 105nl tratta da fieldofview90...

http://fieldofview90.blogspot.it/2016/01/tech-review-hp-x2-210-10-n105nl.html

elektrabianchi
13-01-2016, 11:48
ciao,
qualcuno ha avuto problemi (lunghezza eccessiva e stop improvvisi) con l'update del n105 (win10 già di fabbrica)?

randorama
13-01-2016, 12:57
mi sa che è attivabile solo negli ultimi modelli, sul mio c'è ma c'è anche una nota che dice che hp consiglia di tenerla disabilitata a meno che non sia proprio necessaria (chissà perchè)

idem.
per altro è un messaggio che ricorre su molti pc hp, anche desktop...

ah, un paio di giorni fa è uscita una nuova versione di amiduos.

Koleman
13-01-2016, 15:42
ciao,
qualcuno ha avuto problemi (lunghezza eccessiva e stop improvvisi) con l'update del n105 (win10 già di fabbrica)?
Si, infatti ho rinunciato agli aggiornamenti automatici ed ho scaricato direttamente Win10 versione 1511 (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) e aggiornato a mano (ci vogliono 10-15 minuti a fare tutto).

manano3
13-01-2016, 16:08
ciao,

E' un aggiornamento corposo, ci ha impiegato tanto anche sull'altro mio notebook ben più performante di questo, ma non ho mai avuto problemi di stop improvvisi. Tutto è filato sempre liscio.

sam26
14-01-2016, 01:05
Per chi mi ha chiesto come fare una immagine del x2 ecco come fare scaricare macriumreflect free, lanciarlo a questo punto avverrà il vero download del programma controllare che per sia selezionato pe, alla fine installarlo, subito dopo vi verrà chiesto di preparare la usb di ripristino, fatelo. Ora potete tranquillamente disinstallare il programma recuperando oltre 125mb di spazio.
N. B. potete saltare la registrazione
Ora non vi resta che riavviare l'x2 con la usb pen inserita (a proposito ne basta una anche da 500mb) e premere f9 scegliere uefi e una volta avviato scegliere backup quindi image disk e scegliere la posizione la sd esterna, una nuova usb pen o un HD usb, se non avete un hub usb levate la usb resque di macriumreflect ed inserite il Vs supporto a questo punto attendete una ventina di minuti (si è un po' più lento di Acronis ) ed avrete l'immagine del Vs HD partizioni comprese per fortuna il restore sarà invece più veloce di Acronis e quello che più conta perfettamente funzionante

Lukis24
14-01-2016, 08:30
Nuove notizie su remix OS. Sono riuscito a farlo partire tramite uefi, ma non sul nostro tab. Si blocca sulla scritta Android. Sull'altro PC invece va tutto tranquillamente. Secondo me accade perché l'iso è a 64bit. Se qualcuno lo volesse provare su un modello nuovo (con UEFI 64) può scaricare lo zip che caricherò e sostituire la cartella EFI dell'USB con quella scaricata.

randorama
14-01-2016, 09:41
l'ho provato al volo su pc "vero".
ho solo bootato e pochissimo altro, giusto per vedere che non è installato google play.

per installarlo "a mano" basta installare, come una volta, le apk google play e play services?

manano3
14-01-2016, 10:30
SEcondo me meglio aspettare almeno la prima versione stable

randorama
14-01-2016, 11:07
SEcondo me meglio aspettare almeno la prima versione stable

va beh, boot da chiavetta usb... giusto per buttarci via 20 minuti ;)

Lukis24
14-01-2016, 11:44
Comunque di remixos esiste la versione con le gapps. Il link è lo stesso, cambiate lo 01 finale con 02.

randorama
14-01-2016, 11:56
Comunque di remixos esiste la versione con le gapps. Il link è lo stesso, cambiate lo 01 finale con 02.

buono a sapersi.
stasera provo :)

Fl1nt
14-01-2016, 13:42
equalizer apo funziona su W10
permette di controllare molti parametri sull'audio, compreso alzare il volume degli speaker (troppo basso stock secondo me)

elektrabianchi
14-01-2016, 14:12
ok. sono riuscita ad aggiornare
piccolo consiglio a chi si trovasse a fare un update, collegate alla rete elettrica ci mette un'eternità.

Lukis24
14-01-2016, 16:52
È uscito un aggiornamento di remix OS. La nuova versione è stata fatta anche per EFI. L'ho provata ma si porta tutti i problemi di android x86 quindi è inutile.
Ecco alcune immagini:
http://i63.tinypic.com/2d8q0x3.jpg
http://i68.tinypic.com/sowkrq.jpg
http://i68.tinypic.com/2db4fab.jpg
http://i64.tinypic.com/6r0cwi.png
http://i63.tinypic.com/28soh07.png
http://i63.tinypic.com/3531kw6.png
http://i63.tinypic.com/1zlvoqo.png

randorama
14-01-2016, 22:37
oggi è successa una cosa quantomeno curiosa.
dopo qualche giorno che non toccavo il touchpad (le poche volte che ho preso in mano l'x2 ho usato un mouse esterno), mi è capitato invece di metterci mano.
miracolo... non si incanta più: adesso fa solo schifo come tutti gli altri.
sa dio :D

Fl1nt
15-01-2016, 00:05
da un paio di giorni l'indicatore della batteria e fermo al 100%
Provato a usare e ricaricarlo, riavvio ma niente

il test e la calibrazione della batteria dal bios non va oltre l'1%

che faccio? :O

sam26
15-01-2016, 08:53
da un paio di giorni l'indicatore della batteria e fermo al 100%
Provato a usare e ricaricarlo, riavvio ma niente

il test e la calibrazione della batteria dal bios non va oltre l'1%

che faccio? :O
Prova con il diagnostico di hp se l'hai piallato lo trovi su hp driver nella sezione software quando lo installi non scegliere usb, in questo modo per avviarlo basta premere in avvio f2

zick094
15-01-2016, 10:14
Salve ragazzi, ho acquistato da qualche giorno la versione n011-nl. Ho attivato office da terminale, però per sbaglio l'ho disinstallato. Come posso fare per recuperarlo? Grazie mille

randorama
15-01-2016, 11:28
Salve ragazzi, ho acquistato da qualche giorno la versione n011-nl. Ho attivato office da terminale, però per sbaglio l'ho disinstallato. Come posso fare per recuperarlo? Grazie mille

se l'hai attivato non dovrebbero esserci problemi.
riesci ad accedere al microsoft store con l'account con cui ti sei registrato?

jeffryeretico
15-01-2016, 17:47
segnalo che il 200 preso da un amico, gli è morto lo schermo… ennesimo hp in assistenza

fenix-69
15-01-2016, 20:01
a me la vt è abilitabile... tant'è che amiduos funziona senza problemi :confused:

Che modello hai? :stordita:
Nel modello 2014 (quello con la cover in tessuto, per intenderci) nel mio bios non risulta attivabile :fagiano:

Cmq, per chi fosse interessato del boot in modalità legacy, ho provato ad abilitarlo dalle impostazioni nascoste del bios..
La variazione va a buon fine, ma al riavvio successivo la modalità legacy torna a disabilitarsi automaticamente... :muro:
Ho anche chiesto al Guru di bios-mods.com (QUI (https://www.bios-mods.com/forum/Thread-REQUEST-Unlock-BIOS-of-Hp-Pavilion-X2-10inch-k000NL) la discussione), ma non ho ricevuto risposta.. :(

Lukis remix os quindi è instabile al pari di android X86? :/
Mi chiedo perchè diamine per il web ci sono iso di ogni distro installabili ovunque e con pochissimo sbattimento, mentre per android manco a parlarne..

Lukis24
15-01-2016, 20:07
Nel modello 2014 (quello con la cover in tessuto, per intenderci) nel mio bios non risulta attivabile :fagiano:

Cmq, per chi fosse interessato del boot in modalità legacy, ho provato ad abilitarlo dalle impostazioni nascoste del bios..
La variazione va a buon fine, ma al riavvio successivo la modalità legacy torna a disabilitarsi automaticamente... :muro:
Ho anche chiesto al Guru di bios-mods.com (QUI (https://www.bios-mods.com/forum/Thread-REQUEST-Unlock-BIOS-of-Hp-Pavilion-X2-10inch-k000NL) la discussione), ma non ho ricevuto risposta.. :(

Lukis remix os quindi è instabile al pari di android X86? :/
Mi chiedo perchè diamine per il web ci sono iso di ogni distro installabili ovunque e con pochissimo sbattimento, mentre per android manco a parlarne..

Peccato per la legacy mode. Si remix OS ha gli stessi problemi di Android x86 ed è quindi inutilizzabile. Stavo pensando, per installarlo, sarebbe fattibile creare una partizione di 8gb fat32 dal disco c, estrarci l'iso di remixos e tramite easyUEFI aggiungere una nuova voce per l'uefi selezionando il bootia32.efi dal disco? Questo l'ho fatto sul mio PC e funziona perfettamente, ma avendo già poco spazio non posso provarlo su tab quindi non so se funzionerebbe.

jhonnyzzo
15-01-2016, 20:12
segnalo che il 200 preso da un amico, gli è morto lo schermo… ennesimo hp in assistenza
A be fantastico anche i n200nl non sono da meno.

erzinio
15-01-2016, 21:13
Una domanda forse banale....ma sul 105nl la porta usb type c al momento è utilizzabile solo per la ricarica o ci si può connettere anche una pen drive compatibile?

randorama
15-01-2016, 21:39

ho lo 011nl (quello con tastiera "vera" uscito con win 8.1).
per altro il bios installato era già quello aggiornato all'ultima versione

Koleman
15-01-2016, 22:17
Una domanda forse banale....ma sul 105nl la porta usb type c al momento è utilizzabile solo per la ricarica o ci si può connettere anche una pen drive compatibile?
Io ho preso un Hub usb 3.0 a 3 porte con connettore Type-C e uso chiavette, mouse ecc...

erzinio
15-01-2016, 23:16
Io ho preso un Hub usb 3.0 a 3 porte con connettore Type-C e uso chiavette, mouse ecc...

Lo chiedevo perchè devo ricomprare una pen drive ed avevo intenzione di prendere la Kingston micro duo 3c con doppio connettore (usb 3.0 e type c)....Funzionerà l'ingresso type del 105nl?

Koleman
15-01-2016, 23:30
Lo chiedevo perchè devo ricomprare una pen drive ed avevo intenzione di prendere la Kingston micro duo 3c con doppio connettore (usb 3.0 e type c)....Funzionerà l'ingresso type del 105nl?
Credo proprio di si...

cicciocant
16-01-2016, 11:08
scusate io ho la prima versione di questo tablet la k00nl.
Ho fatto un instalalzione pulita compact di windows 10.

Quando uso un mouse bluetooth non ho più traffico sulla rete dati.
Come mai?
Come risolvere?

zick094
16-01-2016, 11:24
se l'hai attivato non dovrebbero esserci problemi.
riesci ad accedere al microsoft store con l'account con cui ti sei registrato?

ho risolto grazie mille!

jeffryeretico
16-01-2016, 11:43
Cosa c'è in uscita con digitalizzatre attivo e buona autonomia ? Alternative a questo che presenta troppi difetti insomma

elektrabianchi
16-01-2016, 13:26
ciao, ho l'ennesimo bug :(
n105 dopo l'aggiornamento di win10 non permette più la rotazione schermo.
ho cercato tra le impostazioni ma rimane in versione orizzontale.
ho fatto confusione io con qualche settaggio oppure è un bug dell'aggiornamento?

erzinio
16-01-2016, 14:11
ciao, ho l'ennesimo bug :(
n105 dopo l'aggiornamento di win10 non permette più la rotazione schermo.
ho cercato tra le impostazioni ma rimane in versione orizzontale.
ho fatto confusione io con qualche settaggio oppure è un bug dell'aggiornamento?

A me ruota tranquillamente.....ho il 105nl

elektrabianchi
16-01-2016, 15:09
A me ruota tranquillamente.....ho il 105nl
grazie erzinio,
a me è sparita proprio la possibilità di scegliere/selezionare l'opzione ruota schermo dal menu di win 10 (quello che richiami cliccando a destra). inpratica è una casella non cliccabile anche se la vedo
come dovrei comportarmi per capire se è un bug oppure un problema hardware?

sam26
16-01-2016, 16:06
grazie erzinio,
a me è sparita proprio la possibilità di scegliere/selezionare l'opzione ruota schermo dal menu di win 10 (quello che richiami cliccando a destra). inpratica è una casella non cliccabile anche se la vedo
Prova a metterlo in modalità tablet e controlla se ora è selezionabile

elektrabianchi
16-01-2016, 16:32
scusatemi, forse sono impedita.
ho staccato il tablet dalla dock. l'ho spento e riacceso ed è riapparsa l'opzione ruota schermo.
siccome avevo già provato anche una volta precedente ma senza risultati...non capisco. comunque ora funziona.

ho un problema invece con retroarch mi dice che mancano delle directx per farlo funzionare. posso scaricarle a mano?

AlexCyber
16-01-2016, 16:33
se lo schermo non ruota quando giri il tablet, potrebbe essere il driver installato per la rotazione non corretto.

edit: bene ho visto che hai risolto :D

erzinio
16-01-2016, 16:35
grazie erzinio,

Allora....controllando meglio anche a me la casella del blocco rotazione non è cliccabile ma solo quando è attaccata la tastiera....la casella torna selezionabile quando stacco lo schermo e lo uso come tablet senza la tastiera; fra l'altro con la tastiera inserita non serve selezionare la modalità tablet (la casella resta noncliccabile)

elektrabianchi
16-01-2016, 17:07
Allora....controllando meglio anche a me la casella del blocco rotazione non è cliccabile ma solo quando è attaccata la tastiera....la casella torna selezionabile quando stacco lo schermo e lo uso come tablet senza la tastiera; fra l'altro con la tastiera inserita non serve selezionare la modalità tablet (la casella resta noncliccabile)

mi sa, però sono sicura di aver fatto una prova prima a tablet staccato e nisba (magari si era "addormentato"). tutto sommato sono soddisfatta dell'acquisto però. anche se come esperienza tablet...insomma....proprio deludente win10 per i miei usi..

randorama
16-01-2016, 18:13
nuova anomalia.
ieri al boot non mi sono più trovato il puntatore del mouse.
tastiera non funzionante (nemmeno la lucina del caps lock)... niente di niente
sconnessa, riconessa, spento riacceso.
rifatto una seconda volta mentre già pensavo alla procedura di rma... tastiera riapparsa come se niente fosse.
mah.

per altro oggi ho visto in uno dei prodotti a marchio loro (qilive, come diamine di chiamano...)
beh, non è per niente male.
stesso aggancio del T100 della asus, tastiera solida (per non parlare del touchpad, anni luce migliore di quello dell'hp), display luminoso.
davvero un bell'aggeggino.

erzinio
16-01-2016, 18:58
Ieri è successo anche a me che la tastiera si disconnettesse completamente....l'unico modo è stato riavviare il dispositivo....poi un paio di volte non mi ha riconosciuto la pendrive type c appena acquistata...speriamo siano difetti di gioventù del 105nl perchè per il resto è un buon prodotto

Giò Pera
16-01-2016, 22:41
Salve! sono nuovo nuovo, e non riuscendo a trovare un intervento sull'argomento, provo a porlo io.
Ho appena acquistato il ns. HP x2 10-N200NL e non nutrendo grande simpatia per i OS MS quando sono appena sfornati vorrei installare il buon vecchio 7 in sostituzione di WND 10.
Ho provveduto a creare una ISO di ripristino, ma prima di procedere oltre, vorrei sentire le Vs proposte/esperienze.
Giò

sam26
16-01-2016, 23:49
Salve! sono nuovo nuovo, e non riuscendo a trovare un intervento sull'argomento, provo a porlo io.
Ho appena acquistato il ns. HP x2 10-N200NL e non nutrendo grande simpatia per i OS MS quando sono appena sfornati vorrei installare il buon vecchio 7 in sostituzione di WND 10.
Ho provveduto a creare una ISO di ripristino, ma prima di procedere oltre, vorrei sentire le Vs proposte/esperienze.
Giò
Intanto devi crearti una usb uefi altrimenti non bootta, poi devi usare Windows 7 32 bit infine reperire i driver mancanti direttamente dai produttori su hp sono solo x win10 ma probabilmente internamente Conterranno anche le versioni precedenti sta a te scoprirlo, di contro sarà più lento di Windows 10 ed infine occorre anche capire quale versione riuscirai ad installare tenendo conto che attualmente legacy non è attivabile su questa macchina direttamente da bios ed infine quanto spazio occupa 7 rispetto a 10

manano3
17-01-2016, 00:19
Io sinceramente non mi trovo male con windows 10 tanto è vero che sto pensando di upgradare anche il mio pc desktop fermo a windows 7.

Per me windows 10 è la naturale evoluzione di windows 7, cosa che microsoft non era riuscita a fare con l'8 e 8.1 visto che avevano affossato la parte desktop. Certo ora hanno peggiorato quella tablet (per me quella di windows 8 era migliore), ma tanto non l'ho mai usata :D

michael07
17-01-2016, 01:11
Giò

Evita di fare tutto questo. Piuttosto cambia pc. Questa architettura hardware arrancherebbe su Windows 7, IMHO, e avresti un'interfaccia per nulla adatta al touch. Senza contare ottimizzazioni su batteria, chipset e tutto il resto.

Per ultimo, Windows 10 è meglio di Windows 7 su tanti aspetti.

Giò Pera
17-01-2016, 07:48
Buondì!
100% (tre su tre) di pareri pro w10!
Mi sà che non ho scelta.
Grazie dell'attenzione, ci sentiamo.
Giò

michael07
17-01-2016, 22:56
Ragazzi,consigli per una pellicola?

Qualcuno ha provato quelle della Brotect? Ne hanno anche una in vetro temperato, ma non ci sono recensioni su amazon...

randorama
18-01-2016, 08:06
Ragazzi,consigli per una pellicola?

Qualcuno ha provato quelle della Brotect? Ne hanno anche una in vetro temperato, ma non ci sono recensioni su amazon...

stavo valutandola anch'io... poi però ho visto le recensioni di quelle per altri modelli di tablet/telefoni è mi è un po' passata la fantasia.

michael07
18-01-2016, 09:13
stavo valutandola anch'io... poi però ho visto le recensioni di quelle per altri modelli di tablet/telefoni è mi è un po' passata la fantasia.

Si ho visto anch'io qualche altra recensione. Si parla di un taglio non preciso e di spedizioni con imballaggi scadenti.

Come dissi tempo fa, la metterei solo perché uso la penna. A proposito di questa, da alcuni giorni ho un surface pro 3 di un cliente, e devo dire che per quanto la penna Microsoft sia ottima (seconda immagino solo a quella Apple), la Dell su x2 non sfigura affatto...

randorama
18-01-2016, 09:32
la Dell su x2 non sfigura affatto...

ho un "target price" a 25 euro... altrimenti non se ne parla :D

joeadvance
18-01-2016, 10:49
Ho provato Phoenix OS (l'alternativa a Remix OS) e boota senza problemi, ma c'è il solito problema che dopo un quarto d'ora si freeza... Ha fatto la stessa cosa con la live di Ubuntu Mate, secondo voi il freeze avviene per via della USB che per qualche motivo smette di comunicare con il tablet? Installando quindi Android in dual boot si potrebbe risolvere?

randorama
18-01-2016, 11:31
Ho provato Phoenix OS (l'alternativa a Remix OS) e boota senza problemi, ma c'è il solito problema che dopo un quarto d'ora si freeza... Ha fatto la stessa cosa con la live di Ubuntu Mate, secondo voi il freeze avviene per via della USB che per qualche motivo smette di comunicare con il tablet? Installando quindi Android in dual boot si potrebbe risolvere?

è sempre basato su X86?

Lukis24
18-01-2016, 12:16
Stessa cosa che ho pensato io. Il freeze avviene casualmente quindi non è un problema di Android. Mettendolo in dual boot si potrebbe risolvere. Avevo pensato di creare una partizione di 8 GB dove mettere i file di remix OS, poi con easyUEFI aggiungere una nuova voce nel menu UEFI indicando il file bootia32.efi della partizione dove c'è remix OS. Poi al riavvio premendo F9 dovrebbe comparire la nuova voce di remix OS e fare il boot in guest o resident. Questa procedura funziona perfettamente nel mio portatile ma non posso provarla sul tab in quanto la memoria è scarsa.
è sempre basato su X86?

Si. Li ho provati entrambi ed hanno ognuno dei pregi e difetti. Trovo remixos migliore nella gestione delle finestre, mentre Phoenix trovo abbia un migliore "Start".

joeadvance
18-01-2016, 13:02
è sempre basato su X86?

Sì sì

randorama
18-01-2016, 14:36
quindi la compatibilità delle varie applicazioni quella è...

Lukis24
18-01-2016, 14:39
quindi la compatibilità delle varie applicazioni quella è...

Su remixos c'è la retrocompatibilità con arm.

joeadvance
18-01-2016, 14:41
Stessa cosa che ho pensato io. Il freeze avviene casualmente quindi non è un problema di Android. Mettendolo in dual boot si potrebbe risolvere. Avevo pensato di creare una partizione di 8 GB dove mettere i file di remix OS, poi con easyUEFI aggiungere una nuova voce nel menu UEFI indicando il file bootia32.efi della partizione dove c'è remix OS. Poi al riavvio premendo F9 dovrebbe comparire la nuova voce di remix OS e fare il boot in guest o resident. Questa procedura funziona perfettamente nel mio portatile ma non posso provarla sul tab in quanto la memoria è scarsa.

Si. Li ho provati entrambi ed hanno ognuno dei pregi e difetti. Trovo remixos migliore nella gestione delle finestre, mentre Phoenix trovo abbia un migliore "Start".

Proverei io, ma non vorrei rischiare che poi non booti Windows (e fino ad ora non sono riuscito ad accedere al BIOS senza passare da Windows). Ho provato anche a fare il boot da SD sperando che venisse riconosciuta come una pendrive e non va, ma potrei anche aver sbagliato a configurare la SD.

EDIT: come non detto, con F9 riesco ad accedere al BIOS.

Lukis24
18-01-2016, 14:44
Proverei io, ma non vorrei rischiare che poi non booti Windows (e fino ad ora non sono riuscito ad accedere al BIOS senza passare da Windows). Ho provato anche a fare il boot da SD sperando che venisse riconosciuta come una pendrive e non va, ma potrei anche aver sbagliato a configurare la SD.

Per accedere al BIOS, durante il boot devi premere F10 oppure tieni premuto il tasto Windows più quello di accensione e aspetta che esce un elenco e poi premi f10. La SD non so se si possa usare come dispositivo di boot.

randorama
18-01-2016, 14:45
Su remixos c'è la retrocompatibilità con arm.

avevo letto che molte app non funzionano... ho capito male?

Lukis24
18-01-2016, 14:46
avevo letto che molte app non funzionano... ho capito male?

Forse era inteso come molte app non funzionano in finestra. Infatti molte sono in fullscreen. Comunque è ancora una alpha e deve migliorare.

joeadvance
18-01-2016, 16:47
Ho provato ad installare Android con questo installer http://forum.xda-developers.com/android/software/winapp-android-x86-installer-uefi-t3222483, il risultato è che funziona esattamente come la versione da usb, freeze compreso.

Lukis24
18-01-2016, 16:50
Ho provato ad installare Android con questo installer http://forum.xda-developers.com/android/software/winapp-android-x86-installer-uefi-t3222483, il risultato è che funziona esattamente come la versione da usb, freeze compreso.

Dove lo hai installato? Su SD o su una partizione creata dal disco interno?

joeadvance
18-01-2016, 16:54
Dove lo hai installato? Su SD o su una partizione creata dal disco interno?

Sul disco interno, funziona come wubi per ubuntu, cioè lo installi come un programma dentro windows e lo avvii come se fosse in dual boot attraverso grub (il vantaggio è che non tocca veramente le partizioni, quindi nessun rischio). Per avviarlo premi F9 durante il boot e seleziona Android OS.

Lukis24
18-01-2016, 16:57
Sul disco interno, funziona come wubi per ubuntu, cioè lo installi come un programma dentro windows e lo avvii come se fosse in dual boot attraverso grub (il vantaggio è che non tocca veramente le partizioni, quindi nessun rischio).

Peccato che si blocchi anche in questo modo. Allora non saprei proprio cosa può essere. Qualche incompatibilità hardware?

sam26
18-01-2016, 18:10
Sul disco interno, funziona come wubi per ubuntu, cioè lo installi come un programma dentro windows e lo avvii come se fosse in dual boot attraverso grub (il vantaggio è che non tocca veramente le partizioni, quindi nessun rischio). Per avviarlo premi F9 durante il boot e seleziona Android OS.
Ma nel BIOS era disattivato secure boot ?

joeadvance
18-01-2016, 20:19
Ma nel BIOS era disattivato secure boot ?

Certo. Non so proprio da cosa possa dipendere

sam26
18-01-2016, 20:56
Certo. Non so proprio da cosa possa dipendere
Certo che tra hp e Microsoft sembra di aver preso un Apple..... Che @@

michael07
18-01-2016, 21:00
Certo che tra hp e Microsoft sembra di aver preso un Apple..... Che @@

Magari. Ormai sono più bloccati dei computer apple!

sam26
19-01-2016, 14:39
Magari. Ormai sono più bloccati dei computer apple!
Infatti se continua così meglio prendere solo i free dos almeno metti su quello che vuoi !

anthony12
19-01-2016, 16:48
segnalo hp x 2 a 199 euro sempre su amazon. Lo trovate alla sezione usato, ma in realtà è sempre venduto da amazon e lo stesso scrivere che è nuovo .

joeadvance
19-01-2016, 21:31
Aggiornamento: https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/HP/Pavilion%20x2%2010%20(2015%20model)/Jessie Qui spiega i problemi dell'HP con Debian e alla voce "display" sembra chiarire il perché tutto ciò che è su base Linux si freeza. Per risolvere in teoria si dovrebbe ricompilare il kernel con la "intel display patch" inserita da lui.

jeffryeretico
19-01-2016, 22:31
potete dirmi se c'è in cantiere in uscita un portatile come questo con digitalizzatore attivo?

sam26
20-01-2016, 08:34
Aggiornamento: https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/HP/Pavilion%20x2%2010%20(2015%20model)/Jessie Qui spiega i problemi dell'HP con Debian e alla voce "display" sembra chiarire il perché tutto ciò che è su base Linux si freeza. Per risolvere in teoria si dovrebbe ricompilare il kernel con la "intel display patch" inserita da lui.
Beh direi che anche wifi e sound card hanno problemi ..... praticamente questo è un device win10 dipendente ecco il vero motivo del suo deprezzamento.... immagino la faccia di quelli che l'hanno pagato a prezzo pieno, per me hp is death !

michael07
20-01-2016, 09:01
Beh direi che anche wifi e sound card hanno problemi ..... praticamente questo è un device win10 dipendente ecco il vero motivo del suo deprezzamento.... immagino la faccia di quelli che l'hanno pagato a prezzo pieno, per me hp is death !

Ragazzi tutti i 2in1 sono così. E al 90% di chi lo acquista va bene così.

"È produttivo". Dicono. E per lo stesso motivo i Surface sono visti come gli angeli salvatori che salveranno il mondo da iPad e MacBook. 😁

Il deprezzamento, che deprezzamento non è perché è solo un prodotto che va spesso in offerta (come gli acer, trekstor, asus, etc), semmai è un fenomeno tutto Samsung con i suoi smartphone top di gamma.

Ma anche in quel caso, il listino resta quello. Lo street price dipende da altro.

sam26
20-01-2016, 12:41
Ragazzi tutti i 2in1 sono così. E al 90% di chi lo acquista va bene così.

"È produttivo". Dicono. E per lo stesso motivo i Surface sono visti come gli angeli salvatori che salveranno il mondo da iPad e MacBook. 😁

Il deprezzamento, che deprezzamento non è perché è solo un prodotto che va spesso in offerta (come gli acer, trekstor, asus, etc), semmai è un fenomeno tutto Samsung con i suoi smartphone top di gamma.

Ma anche in quel caso, il listino resta quello. Lo street price dipende da altro.
Sarà tra surface e Apple (non c'è ancora un prodotto comparabile)ma per coerenza preferisco sempre la mela!

Ovviamente hp a 199 per chi non smanetta può essere un buon acquisto

sam26
20-01-2016, 12:49
segnalo hp x 2 a 199 euro sempre su amazon. Lo trovate alla sezione usato, ma in realtà è sempre venduto da amazon e lo stesso scrivere che è nuovo .
Sarà un reso se è in quella sezione

anthony12
21-01-2016, 09:46
Sarà un reso se è in quella sezione

non saprei ma dovrebbero dirlo però
Ho ricontrollato e risulta venduto e spedito da amazon come " Nuovo ".

Koleman
21-01-2016, 10:58
non saprei ma dovrebbero dirlo però
Ho ricontrollato e risulta venduto e spedito da amazon come " Nuovo ".
Mettono nuovo quando viene reso intatto dopo pochissimo tempo.
Lo ricevi, lo apri, lo accendi... non ti piace. Fai subito il reso e loro lo rimettono in vendita. Considerandolo comunque 'nuovo'.
In pratica è come lo fosse (mai usato) ma in realtà è pur sempre stato "usato".

manano3
21-01-2016, 14:26
I prodotti nuovi di amazon sono nuovi, i resi sono quelli di Amazon warehouse e vengono segnalati.

sam26
21-01-2016, 15:57
Lo ricevi, lo apri, lo accendi... non ti piace. Fai subito il reso e loro lo rimettono in vendita. Considerandolo comunque 'nuovo'.
Non è così per i prodotti sigillati e venduti da Amazon sono nuovi se è nell'usato o è un errore o lo è veramente

michael07
21-01-2016, 16:11
I prodotti nuovi di amazon sono nuovi, i resi sono quelli di Amazon warehouse e vengono segnalati.

Concordo. tra l'altro è nell'elenco dei nuovi.

http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B017H4E2D2/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new

Quindi problema che non si pone.
Non appare come prima scelta, quella di amazon, solo perché acquistabile ma disponibile entro 1-3 settimane.

Mi spiace contraddirti ma non è così. Lo dico anche per esperienze in prima persona. I resi finiscono nel warehouse.

randorama
21-01-2016, 18:24
a volte in effetti capita che non sempre il prezzo migliore venga esposto come predefinito; magari qualche buco nelll'applicazione o, a pensar male, una marketta del "fortunato" venditore.

come che sia adesso quello di amazon risulta disponibile.

michael07
21-01-2016, 20:15
a volte in effetti capita che non sempre il prezzo migliore venga esposto come predefinito; magari qualche buco nelll'applicazione o, a pensar male, una marketta del "fortunato" venditore.

come che sia adesso quello di amazon risulta disponibile.

A me continua a darlo disponibile per l'acquisto, ma con spedizione tra 1-3 settimane.

randorama
21-01-2016, 22:43
A me continua a darlo disponibile per l'acquisto, ma con spedizione tra 1-3 settimane.

uh, si.
ero arrivato fino a metterlo nel carrello (dove ci finisce senza avvisare).
solo dopo aver aperto il carrello appare il messaggio delle tempistiche.

Koleman
21-01-2016, 23:37
Mi spiace contraddirti ma non è così. Lo dico anche per esperienze in prima persona. I resi finiscono nel warehouse.
Eh... invece è cosi.
Che non debbano è una cosa, che non lo facciano è un altra.
Compro davvero tanto da Amazon e mi è successo di ricevere oggetti venduti per nuovi che comunque non erano affatto sigillati.
Due lampade di marca, un paio di auricolari bluetooth, uno speaker bluetooth: tutti sicuramente usati, esposti in un qualche negozio o comunque già testati.
Ho contattato l'assistenza Amazon e mi è stato risposto "può capitare che spediamo oggetti aperti ma mai usati (mah) e comunque non si preoccupi che la garanzia è valida e può restituirli".
Tranquillo che è cosi.
Le due lampade di Kartell ad esempio erano nuove, vendute e spedite da Amazon. Ma sicuramente sono state esposte in qualche negozio per lungo tempo o consegnate e rientrate perchè anche se nella confezione originale erano piene di graffi ed impolverate. Amazon rimborsa certo... ma non controlla tutta la merce che viene spedita.
Stessa cosa per gli auricolari bluetooth: il telecomando era graffiato e si vedeva che era usato (comprato come Nuovo in offerta).
Ho chiamato Amazon e mi è stato risposto "può capitare che il personale metta la merce usata insieme a quella nuova e poi spedisca l'usata al posto della nuova, ci dispiace. Se vuole restituirla non ci sono problemi".
E da li è partita mail pesante al servizio clienti, sto ancora aspettando risposta.
Chiuso OT.

michael07
22-01-2016, 09:14
Magari su oggetti di quel genere possono capitare queste cose, ma in quel caso c'è anche negligenza da parte della logistica. Amazon non tende a fare la furba, anche perché offre una possibilità di reso molto efficiente.

Poi ovvio che accadano anche queste cose. Ma sui Pc ho grossi dubbi... In ogni caso si tratta di errori, non di politica aziendale.

Ben diverso dal mettere volontariamente un oggetto usato tra i nuovi. Tant'è vero che quegli HP sono nuovi e bisogna pure aspettare per riceverli...

alfredo.r
22-01-2016, 09:16
Ragazzi ma che uscita video ha il nostro pc? Micro hdmi o mini hdmi?
Volevo prendere un cavetto per poterlo collegare ad un monitor esterno all'evenienza, inoltre mi consigliate di prenderlo con l'altra estremità hdmi o Vga?

fenix-69
22-01-2016, 12:47
Ragazzi ma che uscita video ha il nostro pc? Micro hdmi o mini hdmi?
Volevo prendere un cavetto per poterlo collegare ad un monitor esterno all'evenienza, inoltre mi consigliate di prenderlo con l'altra estremità hdmi o Vga?

Ha una micro hdmi.
All'estremita ti consiglio chiaramente la hdmi.

michael07
22-01-2016, 13:52
In offerta per due giorni sul sito euronics, modello x5.

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-tablet-e-iot-smarthome/computer-e-tablet/notebook/hp/pavilion-x2-10n105nl/?pid=eProd152021737

jhonnyzzo
22-01-2016, 14:39
grazie per la dritta! anche se sono ancora indeciso se prendere questo oppure n200nl che pare abbia molti meno difetti... oppure a questo punto aspettare qualche nuova uscita nelle prossime settimane :D

sam26
22-01-2016, 16:42
grazie per la dritta! anche se sono ancora indeciso se prendere questo oppure n200nl che pare abbia molti meno difetti... oppure a questo punto aspettare qualche nuova uscita nelle prossime settimane :D
Con 32gb meglio win32 che 64

Koleman
23-01-2016, 10:07
Uscito aggiornamento BIOS F11 Rev.A per N105NL:

Correzioni e ottimizzazioni
- Aumenta la stabilità dell'unità disco rigido.

Scaricabile da qui (http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp74501-75000/sp74502.exe) (link diretto).
Pagina drivers (http://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-pavilion-10-n100-x2-detachable-pc/8499312/model/9788451#Z7_3054ICK0K8UDA0AQC11TA930C7).

jeffryeretico
23-01-2016, 10:32
Ma che voi sappiate.....cosa si sta muovendo sul mercato simile a questo sistema con digitalizzatre attivo?

jeffryeretico
23-01-2016, 10:46
In offerta per due giorni sul sito euronics, modello x5.

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-tablet-e-iot-smarthome/computer-e-tablet/notebook/hp/pavilion-x2-10n105nl/?pid=eProd152021737

Che facciamo rischiamo che poi vada male pure questo o aspettiamo un altro modello ?
Non ho capito se dagli ultimi test risulta più performante il 105 o il 200 visto che ci sono molti pareri contrastanti

jhonnyzzo
23-01-2016, 10:57
mi sa che io aspetto qualche nuova uscita :rolleyes:

jeffryeretico
23-01-2016, 11:04
mi sa che io aspetto qualche nuova uscita :rolleyes:

Effettivamente..
Per esempio?

manano3
23-01-2016, 12:29
Uscito aggiornamento BIOS F11 Rev.A per N105NL:

Correzioni e ottimizzazioni
- Aumenta la stabilità dell'unità disco rigido.

Scaricabile da qui (http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp74501-75000/sp74502.exe) (link diretto).
Pagina drivers (http://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-pavilion-10-n100-x2-detachable-pc/8499312/model/9788451#Z7_3054ICK0K8UDA0AQC11TA930C7).

Quindi questo conferma i miei sospetti che il modello n105nl prevede l'alloggiamento del disco rigido. Bisognerebbe smontarlo ma non mi sento di spataccare ancora visto che è nuovo :D

jeffryeretico
23-01-2016, 13:23
Tu mancano hai problematiche ?

michael07
23-01-2016, 14:15
Quindi questo conferma i miei sospetti che il modello n105nl prevede l'alloggiamento del disco rigido. Bisognerebbe smontarlo ma non mi sento di spataccare ancora visto che è nuovo :D

In realtà il nuovo bios è disponibile anche per HP Pavilion x2 - 10-n010nl ...

sam26
23-01-2016, 14:17
Non credo proprio l'n200 ha l'f11 rev.A da una vita nonostante sia spacciato ora sul loro sito come un bios gennaio 2016 e questa non è l'unica gaf di hp ..... meditate gente, meditate !

Data effettiva 6 set 15

manano3
23-01-2016, 14:47
Tu mancano hai problematiche ?

Io nessuna, sono davvero soddisfatto dell'acquisto.

jeffryeretico
23-01-2016, 16:15
Io nessuna, sono davvero soddisfatto dell'acquisto.

Mi fai venire voglia di rischiare il 3 acquisto... è un articolo stupendo , qualità prezzo....

michael07
23-01-2016, 21:01
Non credo proprio l'n200 ha l'f11 rev.A da una vita nonostante sia spacciato ora sul loro sito come un bios gennaio 2016 e questa non è l'unica gaf di hp ..... meditate gente, meditate !

Data effettiva 6 set 15

Vero! :D Tra l'altro fui tra i primi a sgamare le date "politiche" degli update hp.

Comunque resta un bel dispositivo questo. Non perfetto ma neanche scarso come tanti mediacom di pari prezzo... (se preso in offerta ovviamente).

jeffryeretico
24-01-2016, 04:09
Vero! :D Tra l'altro fui tra i primi a sgamare le date "politiche" degli update hp.

Comunque resta un bel dispositivo questo. Non perfetto ma neanche scarso come tanti mediacom di pari prezzo... (se preso in offerta ovviamente).

Reputi meglio il 105 nonostante le problematiche?
Alternative interessanti in uscita?

michael07
24-01-2016, 09:05
Reputi meglio il 105 nonostante le problematiche?
Alternative interessanti in uscita?

Senza offesa ma ti fai troppi problemi. Se ti piace prendilo a 199 da Amazon e stai tranquillo con la garanzia.

Ti sto rispondendo ora da un trekstor 7 pollici preso a 39,90 ieri. Pure su questo Windows gira fluido. :D

sam26
24-01-2016, 09:40

Quoto a 199 non c'è di meglio, certo se avesse avuto un sistema di memorizzazione un po' più capiente !

jeffryeretico
24-01-2016, 10:18
Senza offesa ma ti fai troppi problemi. Se ti piace prendilo a 199 da Amazon e stai tranquillo con la garanzia.

Ti sto rispondendo ora da un trekstor 7 pollici preso a 39,90 ieri. Pure su questo Windows gira fluido. :D

Ma su amazon a 199 non c'è il 105 ...e poi quale paranoia...non vedi quanti problemi che da il pc in questione!?

michael07
24-01-2016, 11:40
Ma su amazon a 199 non c'è il 105 ...e poi quale paranoia...non vedi quanti problemi che da il pc in questione!?

Non ho usato il termine paranoia. Se non erro hai preso la prima versione, l'hai rivenduta per prendere il nuovo che aveva problemi (il tuo esemplare, ci sono anche nuovi che vanno bene).

Se ti piace prendilo. Tra le due versioni, vecchia e nuova, si è capito che non cambia molto.

Se aspetti nuove uscite, a questo prezzo poi, preparati ad aspettare comunque alcuni mesi. E puoi stare sicuro che a 200/300 euro non ti venderanno mai prodotti (quasi) perfetti come iPad o Surface ...

Senza contare che il digitalizzatore non lo monta quasi nessuno sulla fascia bassa...

Per ultimo. Non vedo quanti problemi? 😁
Ma lo sai che sui forum scrive al 90% chi ha problemi e quasi mai chi si trova bene...?

alfredo.r
24-01-2016, 11:43
Anche secondo me a 200€ è un must have, purtroppo per avere prodotti più performanti bisogna salire di prezzo ma per chi ha già un altro portatile o un fisso non fa differenza...
Secondo me accessori indispensabili da affiancare sono un buon mouse wireless e una schedina da 64gb dopodiché si ha un device quasi perfetto per la portabilità e la possibilità di avere Windows a portata di mano.
Personalmente ho preso anche la borsetta amazon per 12€ che è piccola, comoda ed è ottima per il trasporto, ve la consiglio caldamente :)

erzinio
24-01-2016, 11:55
Anche secondo me a 200€ è un must have, purtroppo per avere prodotti più performanti bisogna salire di prezzo ma per chi ha già un altro portatile o un fisso non fa differenza...
Secondo me accessori indispensabili da affiancare sono un buon mouse wireless e una schedina da 64gb dopodiché si ha un device quasi perfetto per la portabilità e la possibilità di avere Windows a portata di mano.
Personalmente ho preso anche la borsetta amazon per 12€ che è piccola, comoda ed è ottima per il trasporto, ve la consiglio caldamente :)

Hai preso quella per 11,6 pollici a 12,99 euro?

alfredo.r
24-01-2016, 12:08
Sì quella 11.6 perché avevo paura che nella 10 non c'entrasse...
Nella 11.6 entra bene e c'è spazio anche per caricatore, cavi vari, mouse ecc ecc
Ha un sacco di tasche e mi sembra molto ben fatta ;)

michael07
24-01-2016, 13:08
Quale micro sd consigliate?

Ho visto su amazon le samsung evo 64gb a 21 euro circa... che ne dite?

sam26
24-01-2016, 16:38

Quoto, la macchina non è male, digerito il fatto che praticamente funziona solo con Windows (probabilmente a causa del uefi) secondo me l'unico problema è la capacità di memorizzazione, ma son tutti così in questa fascia, basti pensare che un surface 4 con unità da 1tb costa ben 500 dollari in più di quella con 0,5 tb...tutto questo in puro stile Apple, mah!

alfredo.r
24-01-2016, 16:51
Quale micro sd consigliate?

Ho visto su amazon le samsung evo 64gb a 21 euro circa... che ne dite?

Samsung evo 64gb.
Ce l'ho e va benissimo ;)
Sono riuscito ad installarci sopra anche dei giochi da STEAM, quindi se partono i giochi che sono applicativi pesanti ci parte di tutto.
Il boot non mi sembra mutato, impiega lo stesso tempo di prima, al massimo 2 secondi in più ;)

manano3
24-01-2016, 16:58
Anche io ho preso la borsetta amazon da 11" :D . Ne avevo valutate tante ma per qualità mi è sembrata la migliore senza neanche dover spendere troppo.

Lukis24
24-01-2016, 19:21
Ho provato nuovamente Ubuntu utilizzando il flag nomodeset e utilizzandolo per una mezz'ora non ci sono stati freeze. Il problema è che lagga un po' e inoltre non funzionano audio, BT e Wi-Fi. Devo cercare qualche build con Wi-Fi funzionante e vedere come va. Ora riprovo senza flag come funziona.
Con Android invece si blocca indifferentemente dal flag quindi potrebbe essere un problema solo di Android e non di Linux in generale.

erzinio
24-01-2016, 19:22
Per chi deve spesso sincronizzare con postazioni fisse o notebook consiglio di acquistare una pen drive (minimo da 32 gb) con doppio connettore usb 3.0 + usb type c (da utilizzare quando l'altra porta è occupata da altri dispositivi tipo mouse wireless)...con una ventina di euro si risolve

randorama
24-01-2016, 20:58
qualcuno ha trovato una cover funzionale, almeno per la "parte tablet"?

il meglio che avevo trovato (ho la necessità averla rossa) era quella da 15 euro su amazon.
purtroppo pare che l'elastico superiore destro vada proprio a sovrapporsi all'interruttore di accensione.

jeffryeretico
24-01-2016, 21:47
Samsung evo 64gb.
Ce l'ho e va benissimo ;)
Sono riuscito ad installarci sopra anche dei giochi da STEAM, quindi se partono i giochi che sono applicativi pesanti ci parte di tutto.
Il boot non mi sembra mutato, impiega lo stesso tempo di prima, al massimo 2 secondi in più ;)

hp pavilion 105 o 200?

leotn
24-01-2016, 21:49
Ciao a tutti, ho acquistato il modello n011-nl e ho due problemi, la retroilluminazione a sfondo nero è pessima.. Non è uniforme.. Si vede Proprio lungo il bordo alcuni punti dove c'è una illuminazione troppo forte e alcuni troppo bassa.... Anche la vostra è così? Poi il touchpad ogni tanto si incanta e devo rifare il movimento per far muovere il puntatore sullo schermo.... Normale? Grazie ciao a tutti

jeffryeretico
24-01-2016, 21:59
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Atom-x5-x5-Z8300-vs-Intel-Atom-Z3736F

sam26
24-01-2016, 22:59
hp pavilion 105 o 200?
Io ho la stessa sd su n200 certo è molto più lenta della Emmc ma nella realtà zero problemi, ho anche w10 installato in compact mode e non vedo eccessivi rallentamenti, ovviamente non mi riferisco al boot, (che non esprime nulla) ma al reale utilizzo

Noric
25-01-2016, 17:03
Ciao a tutti, mi trovo a dover mettere mano a questo convertibile, modello N201NL.
Vorrei formattare e reinstallare win10 32 bit pulito.

Mi sono letto le ultime 15 pagine del thread e mi sorgono alcune domande per voi esperti di questo aggeggio.

1) prima di formattare posso fare un backup di tutto con Clonezilla (ovviamente la versione compatibile con efi32)? Ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43272559&postcount=2067) di Macrium, ma se possibile userei Clonezilla, a cui sono abituato.
2) Non ho ben capito che problema avrebbe la batteria. Non dura le 8 ore dichiarate? O l'indicatore della carica residua non funziona? O cos'altro?
3) Anche il wifi ho letto che molti se ne lamentano. Qual è il problema riscontrato?
4) Vi chiedo conferma (prima di sbatterci la testa come per il mio convertibile Acer) che per accedere al bios si debba pigiare F10 e per scegliere il dispositivo di boot F9.
5) Tra i download sul sito HP vedo un software per tastiera che parla di un led per la disattivazione audio. Di cosa si tratta?
6) Sempre tra i download c'è un certo "HP System Event Utility", che dovrebbe servire per i tasti funzione. Lo installo o si tratta di bloatware?
7) Ultima cosa: gli avevo consigliato di comprare la versione con Atom X5, per via della nuova litografia a 14nm, ma per fortuna non l'ha trovata e ha preso il modello "vecchio"! :D Davvero ha così tanti problemi il nuovo modello con Atom X5?

Grazie a chi vorrà rispondere a qualcuna delle mie domande! :D

Lukis24
25-01-2016, 17:16
Ciao a tutti, mi trovo a dover mettere mano a questo convertibile, modello N201NL.
Vorrei formattare e reinstallare win10 32 bit pulito.

Mi sono letto le ultime 15 pagine del thread e mi sorgono alcune domande per voi esperti di questo aggeggio.

1) prima di formattare posso fare un backup di tutto con Clonezilla (ovviamente la versione compatibile con efi32)? Ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43272559&postcount=2067) di Macrium, ma se possibile userei Clonezilla, a cui sono abituato.
2) Non ho ben capito che problema avrebbe la batteria. Non dura le 8 ore dichiarate? O l'indicatore della carica residua non funziona? O cos'altro?
3) Anche il wifi ho letto che molti se ne lamentano. Qual è il problema riscontrato?
4) Vi chiedo conferma (prima di sbatterci la testa come per il mio convertibile Acer) che per accedere al bios si debba pigiare F10 e per scegliere il dispositivo di boot F9.
5) Tra i download sul sito HP vedo un software per tastiera che parla di un led per la disattivazione audio. Di cosa si tratta?
6) Sempre tra i download c'è un certo "HP System Event Utility", che dovrebbe servire per i tasti funzione. Lo installo o si tratta di bloatware?
7) Ultima cosa: gli avevo consigliato di comprare la versione con Atom X5, per via della nuova litografia a 14nm, ma per fortuna non l'ha trovata e ha preso il modello "vecchio"! :D Davvero ha così tanti problemi il nuovo modello con Atom X5?

Grazie a chi vorrà rispondere a qualcuna delle mie domande! :D

2-I "problemi" della batteria sono diversi: c'è a chi non mostra la carica residua (cosa voluta da hp molto probabilmente), c'è a chi, come me, la batteria si sia danneggiata e non ha la carica che aveva quando appena acquistato e quindi invece di durare 9 ore ne dura 7.
3-Il problema del wifi è stato riscontrato da alcuni. Il problema è che il tablet si disconnette spesso dalla rete oppure quando il tab è connesso gli altri dispositivi non riescono a navigare oppure la velocità di download non raggiunge la massima velocità oppure connettendo una chiavetta Bluetooth non si riesce più a navigare.
4-Si, esatto.
5-Serve a far accendere il led del tasto "muto" della tastiera.
6-Credo serva per i tasti funzione come la luminosità, modalità aereo, ecc...
7-Non tutte le unità hanno problemi, dipende dalla fortuna.

Noric
25-01-2016, 20:57
Grazie Lukis.

Quanto a Clonezilla, sono riuscito ad avviarlo ma non riesco ad usarlo perchè la tastiera non funziona (e neanche il touch in realtà), per cui si carica ma non vado oltre. Qualcuno ne sa qualcosa?

randorama
25-01-2016, 22:25
se lo scopo è quello di riportare il computer allo stato di fabbrica, io ti consiglierei di non complicarti la vita con programmi di terze parti e sfruttare il backup graziosamente fornito da hp.

Noric
25-01-2016, 22:34
se lo scopo è quello di riportare il computer allo stato di fabbrica, io ti consiglierei di non complicarti la vita con programmi di terze parti e sfruttare il backup graziosamente fornito da hp.

In realtà vorrei anche un qualche strumento per fare un backup dopo che avrò formattato e sistemato tutto per bene...
Comunque il backup fornito da HP dove lo trovo?
Grazie.

manano3
25-01-2016, 22:40
Ma usate quello di Windows :p

Noric
25-01-2016, 23:26
Altra cosa: se installo win10 pulito, di default non me lo installa in versione "compact", vero? Vorrei installarlo in modo normale, visto che già l'Atom non è un fulmine di suo.

fenix-69
26-01-2016, 00:26
Altra cosa: se installo win10 pulito, di default non me lo installa in versione "compact", vero? Vorrei installarlo in modo normale, visto che già l'Atom non è un fulmine di suo.

La versione compact è totalmente inutile se si cancella la partizione di ripristino.
La versione compact altro non è che un'installazione che attinge ai file presenti nella partizione di ripristino per gran parte della struttura del sistema operativo.
Permette di salvare spazio solo nel caso si mantenga tale partizione, poichè si evita la ridondanza dei dati tra installazione canonica e partizione di ripristino..
Ergo se piallate tutto, non fatevi paranoie con "l'installazione compact".

Noric
26-01-2016, 00:29
La versione compact è totalmente inutile se si cancella la partizione di ripristino.
La versione compact altro non è che un'installazione che attinge ai file presenti nella partizione di ripristino per gran parte della struttura del sistema operativo.

Ma facendo un'installazione pulita non credo che mi crei una partizione di ripristino. O sì?
A quanto ho letto l'installazione compact serve per l'appunto a comprimere i file di sistema, risparmiando circa 2GB.
Io non voglio nè partizione di ripristino nè file compressi.

Edit: quello che descrivi tu mi sembra più il wimboot di windows 8. Il CompactOS di win10 pare funzioni un po' diversamente e cioè come ho scritto sopra.

fenix-69
26-01-2016, 00:39
Ma facendo un'installazione pulita non credo che mi crei una partizione di ripristino. O sì?
A quanto ho letto l'installazione compact serve per l'appunto a comprimere i file di sistema, risparmiando circa 2GB.
Io non voglio nè partizione di ripristino nè file compressi.

Edit: quello che descrivi tu mi sembra più il wimboot di windows 8. Il CompactOS di win10 pare funzioni un po' diversamente e cioè come ho scritto sopra.

Il grosso si ottiene prendendo i file dalla recovery.
Primo risultato su google :

http://www.windowsblogitalia.com/2015/10/windows-10-compact-os/

Nei commenti:

Dev • 4 mesi fa
Io in pulizia disco trovai la voce "comprimi file di sistema" e ho ottenuto lo stesso risultato

randorama
26-01-2016, 08:37
In realtà vorrei anche un qualche strumento per fare un backup dopo che avrò formattato e sistemato tutto per bene...
Comunque il backup fornito da HP dove lo trovo?
Grazie.

installato sul device :D

randorama
26-01-2016, 08:39

assolutamente non corretto.
la stessa guida che hai postato prevede, come primo passaggio la piallatura completa del disco e la creazione ex novo di tre partizioni.
se fosse necessaria ulteriore conferma, dalla stessa guida si evinche che

[...]Compact OS permette di risparmiare circa 2,6 GB di spazio grazie alla compressione dei file e 4 GB grazie al fatto che non è più necessaria la partizione di ripristino.[...]

comprimere i file "dopo" è una alternativa, ma non porta alla stessa riduzione di spazio.

sam26
26-01-2016, 09:05
installato sul device :D
Usa marcium reflect free dopo averlo. Installato crei la usb lo cancelli e recuperi spazio e puoi fare di tutto clonare back full different increase etc

randorama
26-01-2016, 09:15
Usa marcium reflect free dopo averlo. Installato crei la usb lo cancelli e recuperi spazio e puoi fare di tutto clonare back full different increase etc

quello lo uso per backuppare l'immagine di W10, non appena avrò deciso quale deve essere la mia "configurazione pulita di partenza".
per quella originale (il mio nasce con W8.1) preferisco usare il tool preinstallato; preferisco, in caso, recuperare la partizione di ripristino ;)

Noric
26-01-2016, 10:48
Quindi con Macrium (o Marcium che dir si voglia :D ) non si può backuppare anche la partizione di ripristino? O si può ma tu preferisci comunque usare il backup di HP?

randorama
26-01-2016, 12:37
Quindi con Macrium (o Marcium che dir si voglia :D ) non si può backuppare anche la partizione di ripristino? O si può ma tu preferisci comunque usare il backup di HP?

penso proprio si possa; è solo una questione di comodità.

Noric
26-01-2016, 13:44
Ok, grazie. Appena ho sotto mano il tablet mi metto al lavoro.

sam26
26-01-2016, 14:48
quello lo uso per backuppare l'immagine di W10, non appena avrò deciso quale deve essere la mia "configurazione pulita di partenza".
per quella originale (il mio nasce con W8.1) preferisco usare il tool preinstallato; preferisco, in caso, recuperare la partizione di ripristino ;)
Beh marcium lo fa senza problemi ! E sopratutto funziona !

jhonnyzzo
26-01-2016, 16:44
Ragazzi sto per prendere un lenovo miix 3 in offerta a 199€ dal euronics qui da me, alla fine le caratteristiche sono le stesse dell hp x2, con win 8.1 aggiornabile al 10, forse il monitor è migliore ma non ha la possibilità di scrivere in digitale con penna (cosa che a me non servirebbe praticamente mai) Voi che ne dite, sto facendo bene o mi conviene aspettare di sperare (prima o poi) di trovare il n200nl a quel prezzo? Grazie

michael07
26-01-2016, 17:23
Ragazzi sto per prendere un lenovo miix 3 in offerta a 199€ dal euronics qui da me, alla fine le caratteristiche sono le stesse dell hp x2, con win 8.1 aggiornabile al 10, forse il monitor è migliore ma non ha la possibilità di scrivere in digitale con penna (cosa che a me non servirebbe praticamente mai) Voi che ne dite, sto facendo bene o mi conviene aspettare di sperare (prima o poi) di trovare il n200nl a quel prezzo? Grazie

A me del lenovo non piace la tastiera, che non ha la cerniera stile notebook. Se per te quello non è un problema, forse ti conviene dato che ha un pannello fullhd...

jhonnyzzo
26-01-2016, 17:26
A me del lenovo non piace la tastiera, che non ha la cerniera stile notebook. Se per te quello non è un problema, forse ti conviene dato che ha un pannello fullhd...

si in effetti è la tastiera che non piace neanche a me, ma se non ho capito male (questo poi lo vedrò dal vivo quando lo compro) da dicembre la lenovo ha aggiundo una tastiera con cerniera per questo dispositivo, e dalle foto del volantino euronics e dalle foto del sito lenovo pare che sia così.

edit: errore mio pare che non sia a cerniera, cioè più di tanto non si apre.

Siddhartha
26-01-2016, 18:53
Salve a tutti,
ho una domanda per chi ha provato il video out.
Ho provato a collegare il tablet ad una tv via hdmi e ad un proiettore via VGA (con adattatori perfettamenti compatibili acquistati su amazon): in entrambi i casi, ottengo una immagine piccola rispetto allo schermo. Ottengo sempre un'immagine centrata ma che occupa solo meno della metà della superficie disponibile.
Qualcun altro ha provato?
Grazie:)

Lukis24
26-01-2016, 19:06
Salve a tutti,
ho una domanda per chi ha provato il video out.
Ho provato a collegare il tablet ad una tv via hdmi e ad un proiettore via VGA (con adattatori perfettamenti compatibili acquistati su amazon): in entrambi i casi, ottengo una immagine piccola rispetto allo schermo. Ottengo sempre un'immagine centrata ma che occupa solo meno della metà della superficie disponibile.
Qualcun altro ha provato?
Grazie:)

Quando lo provai tempo fa mi dava lo stesso problema ma l'avevo risolto mettendo come schermo solo il secondo oppure estendendo lo schermo.

andy88de
26-01-2016, 20:01
Io zoom lo schermo con hdmi...nessun problema invece con vga.

sam26
26-01-2016, 21:06
Con marcium cloni l'hd fai il backup in formato immagine di tutto l'hd o parte inoltre puoi anche fare backup differenziali e incrementali in pratica tutto e da usb sia bck che restore in pratica come Acronis true image con la sola differenza che funziona, io ho sempre usato Acronis ma questa volta sebbene abbia fatto il bck correttamente poi non l'ha restorata poiché non trovava l'immagine non riuscendo a vedere l'hd esterno collegato alla usb.

Noric
26-01-2016, 21:12
Ho ricreato la chiavetta di Clonezilla e adesso funziona, anche se non so per quale motivo.
Segnalo che bisogna usare Clonezilla Debian-based, nonostante il sito suggerisca di usare la Ubuntu-based. Infatti quest'ultima non supporta l'efi32 ma solo l'efi64.
è necessario però disabilitare il secure boot, cosa che non sarebbe necessaria se si potesse usare la Ubuntu-based.

Bene, ecco subito un primo problema. Avvio Clonezilla e inserisco un HDD esterno su cui salvare il backup: sento che il disco cerca di partire ma non ci riesce, non ha abbastanza corrente :muro: Giuro che questo stesso disco l'avrò usato su decine di portatili e anche sul mio convertibile (Acer Switch 10) e non aveva mai manifestato problemi di mancanza di corrente.
Risolvo con una chiavetta da 8GB, che per fortuna è appena sufficiente.

Adesso preparo la chiavetta per win10 e vedremo. :sperem:

Noric
26-01-2016, 21:15
io ho sempre usato Acronis ma questa volta sebbene abbia fatto il bck correttamente poi non l'ha restorata poiché non trovava l'immagine non riuscendo a vedere l'hd esterno collegato alla usb.

Grazie del consiglio, magari proverò Macrium per vedere se riesce a far partire l'HDD.
Ma sei sicuro di non essere incappato anche tu con Acronis in un problema di alimentazione del disco usb? Mi pare strano che Acronis veda il disco usb in fase di backup ma non lo veda in fase di ripristino.

Siddhartha
26-01-2016, 21:48
Quando lo provai tempo fa mi dava lo stesso problema ma l'avevo risolto mettendo come schermo solo il secondo oppure estendendo lo schermo.

Io zoom lo schermo con hdmi...nessun problema invece con vga.

Grazie, proverò! :)

sam26
27-01-2016, 09:41
Grazie del consiglio, magari proverò Macrium per vedere se riesce a far partire l'HDD.
Ma sei sicuro di non essere incappato anche tu con Acronis in un problema di alimentazione del disco usb? Mi pare strano che Acronis veda il disco usb in fase di backup ma non lo veda in fase di ripristino.
No nessun problema di alimentazione, Acronis non trovava il disco C su cui fare il restore il backup lo vedeva senza problema, avevo anche provato altre alternative, tipo todo backup ma è stato un disastro, nel senso che qualcosa è andato storto e quindi non si riavviava piú. Non so se dipenda da questo bios uefi dove non puoi settare legacy, sta di fatto che solo e facilmente con marcium ho risolto. L'unico problema, rilevato, è che il backup è un po' più lento, mentre il restore è più veloce rispetto alle altre soluzioni, ma funziona sempre ed è questo quello che conta.

randorama
27-01-2016, 10:28
Con marcium cloni l'hd fai il backup in formato immagine di tutto l'hd o parte inoltre puoi anche fare backup differenziali e incrementali in pratica tutto e da usb sia bck che restore in pratica come Acronis true image con la sola differenza che funziona, io ho sempre usato Acronis ma questa volta sebbene abbia fatto il bck correttamente poi non l'ha restorata poiché non trovava l'immagine non riuscendo a vedere l'hd esterno collegato alla usb.

a costo di essere ripetitivo... se usi il programma hp salvi solo la partizione di ripristino (che poi viene usata per rigenerare da 0 la partizione di lavoro), te la cavi senz'altro con una chiave da 8 giga.
se poi ti fa puzza "tenere impegnata" la chiavetta, nulla ti vieta di farne un'immagine con uno utility preposta.

diverso invece il discorso se il tuo scopo è quello di fare un'immagine del sistema già configurato... nel qual caso macrium o chi per esso è la scelta ottimale.

sam26
27-01-2016, 11:05
a costo di essere ripetitivo... se usi il programma hp salvi solo la partizione di ripristino (che poi viene usata per rigenerare da 0 la partizione di lavoro), te la cavi senz'altro con una chiave da 8 giga.
se poi ti fa puzza "tenere impegnata" la chiavetta, nulla ti vieta di farne un'immagine con uno utility preposta.

diverso invece il discorso se il tuo scopo è quello di fare un'immagine del sistema già configurato... nel qual caso macrium o chi per esso è la scelta ottimale.
Infatti è questo lo scopo riavere l'x2 funzionante e configurato in 10 min non quello di ripristinare il device allo stato iniziale che ovviamente dopo un po' diventa anche obsoleto !

randorama
27-01-2016, 11:37
Infatti è questo lo scopo riavere l'x2 funzionante e configurato in 10 min non quello di ripristinare il device allo stato iniziale che ovviamente dopo un po' diventa anche obsoleto !

in effetti devo decidermi a farlo anch'io; non fosse altro che mi sono rotto di scaricare aggiornamenti e office ogni volta...
il fatto è che non sono ancora in configurazione "stabile" e sto pasticciando ancora parecchio con questo cosino... devo avere il registro di configurazione conciato da fare schifo :D

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:01
Ciao ragazzi! poco tempo fa ho acquistato un Hp x2 210 G1, monta un Intel® Atom® x5-Z8300 con scheda grafica Intel HD, 2 gb di ram, quadcore, 32gb mmc, win 10 pro 64bit, volevo sapere perchè non mi fa installare linux! ho provato un sacco di versioni, ma tutte frezzano..non riesco proprio a farlo partire! ( ho creato un usb bootabile, levato il secure boot dal bios e aggiornato il bios) ma frezzano uguale, xubuntu, lubuntu, ubuntu, kubuntu, fedora etc frezzano tutte...sapete per caso il motivo? vi ringrazio! e spero che qualcuno sappia da dove deriva il problema! (posso instalalre solo windows 10 pro 64bit)

Lukis24
27-01-2016, 13:05
Ciao ragazzi! poco tempo fa ho acquistato un Hp x2 210 G1, monta un Intel® Atom® x5-Z8300 con scheda grafica Intel HD, 2 gb di ram, quadcore, 32gb mmc, win 10 pro 64bit, volevo sapere perchè non mi fa installare linux! ho provato un sacco di versioni, ma tutte frezzano..non riesco proprio a farlo partire! ( ho creato un usb bootabile, levato il secure boot dal bios e aggiornato il bios) ma frezzano uguale, xubuntu, lubuntu, ubuntu, kubuntu, fedora etc frezzano tutte...sapete per caso il motivo? vi ringrazio! e spero che qualcuno sappia da dove deriva il problema! (posso instalalre solo windows 10 pro 64bit)

Hai provato ad avviarlo col flag nomodeset? Comunque questo è un problema noto anche sul vecchio modello, ma io sono riuscito ad avviarne molti (anche se freezavano dopo qualche minuto). Però con quel flag sono riuscito ad usarlo senza freeze.

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:10
Hai provato ad avviarlo col flag nomodeset? Comunque questo è un problema noto anche sul vecchio modello, ma io sono riuscito ad avviarne molti (anche se freezavano dopo qualche minuto). Però con quel flag sono riuscito ad usarlo senza freeze.
rapidissimo, ti ringrazio!! in che senso nomodeset? io sono "nuovo" nell'ambiente linux...lo uso da un paio di anni..ma sempre su pc fisso dove bastava installarlo col wubi o semplicemente da bios..senza problemi! mi spiegheresti dove mettere quel comando? (oppure intendi direttamente dal grub?) ho provato anche acpi=off ma non va uguale

Lukis24
27-01-2016, 13:12
rapidissimo, ti ringrazio!! in che senso nomodeset? io sono "nuovo" nell'ambiente linux...lo uso da un paio di anni..ma sempre su pc fisso dove bastava installarlo col wubi o semplicemente da bios..senza problemi! mi spiegheresti dove mettere quel comando? (oppure intendi direttamente dal grub?) ho provato anche acpi=off ma non va uguale

Durante la selezione tra live, installazione, ecc... premi 'e' e scrivi prima di quiet la parola nomodeset e poi premi f10.

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:13
Durante la selezione tra live, installazione, ecc... premi 'e' e scrivi prima di quiet la parola nomodeset e poi premi f10.
ok perfetto! provo a ricreare la penna con ubuntu 15.10 amd64 e ti dico! per ora ti ringrazio ancora!

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:18
niente..fa uguale a prima, arrivo a selezionare la lingua e frezza..non so proprio dove' il problema :S

Lukis24
27-01-2016, 13:19
niente..fa uguale a prima, arrivo a selezionare la lingua e frezza..non so proprio dove' il problema :S

Ma stai cercando di installarlo oppure in live? Prova prima in live come si comporta.

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:22
Ma stai cercando di installarlo oppure in live? Prova prima in live come si comporta.
si cercavo di installarlo, ho provato in live e frezza ancor prima di entrare nel desktop..secondo me c'è qualche problema di processore..magari non è supportato..

AlexCyber
27-01-2016, 13:26
a quanto tenete la luminosità dello schermo alimentato a batteria?

io lo tengo al 75%, forse e troppo ?;)

Lukis24
27-01-2016, 13:33
si cercavo di installarlo, ho provato in live e frezza ancor prima di entrare nel desktop..secondo me c'è qualche problema di processore..magari non è supportato..
Ho letto un po' su internet e ho trovato QUESTO (http://techtablets.com/forum/topic/linux-mint-on-a-chuwi-hi10-tablet/#post-23521). Credo che potrebbe interessanti.

Io lo tengo allo 0% perché trovo che sia troppo luminoso, soprattutto di sera.

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:37
[QUOTE=Lukis24;43316717]Ho letto un po' su internet e ho trovato QUESTO (http://techtablets.com/forum/topic/linux-mint-on-a-chuwi-hi10-tablet/#post-23521). Credo che potrebbe interessanti.

ci provo immediatamente, grazie ;)

Lukis24
27-01-2016, 13:40
ci provo immediatamente, grazie ;)

Di nulla :)
Nel post sotto c'è anche una guida all'installazione.

Andrewcarletti
27-01-2016, 13:46
Di nulla :)
Nel post sotto c'è anche una guida all'installazione.
ultima domanda, questa guida la posso applicare su ubuntu o per forza su linux mint?

Lukis24
27-01-2016, 13:47
ultima domanda, questa guida la posso applicare su ubuntu o per forza su linux mint?

Sinceramente non saprei. Io ti consiglio di provare prima con Linux mint e casomai se funzionasse puoi provare con Ubuntu.

Andrewcarletti
27-01-2016, 14:27
Sinceramente non saprei. Io ti consiglio di provare prima con Linux mint e casomai se funzionasse puoi provare con Ubuntu.

Scusami Lukis volevo aggiungere una cosa, sul sito leggo di shrinkare la partizione di windows..ma io non ho piu' windows sopra! ho formattato con gparted live..posso fare il tutto anche senza? oppure mi conviene rimettere windows?

Lukis24
27-01-2016, 14:29
Scusami Lukis volevo aggiungere una cosa, sul sito leggo di shrinkare la partizione di windows..ma io non ho piu' windows sopra! ho formattato con gparted live..posso fare il tutto anche senza? oppure mi conviene rimettere windows?

Puoi fare senza.

Andrewcarletti
27-01-2016, 15:30
Puoi fare senza.

Ok sono riuscito a bootare linux mint, ma al momento dell'installazione mi dice: Error fsyncing/closing /dev/mmcblk0rpmb; input/output error, e sotto mi fa selezionare ignore e retry..ovviamente retry non va..non so piu' che farci..credo che sto tablet non va daccordo con linux :/ (dopo 1 po frezza ancora, è un problema di gpu sicuramente)

Lukis24
27-01-2016, 15:49
Ok sono riuscito a bootare linux mint, ma al momento dell'installazione mi dice: Error fsyncing/closing /dev/mmcblk0rpmb; input/output error, e sotto mi fa selezionare ignore e retry..ovviamente retry non va..non so piu' che farci..credo che sto tablet non va daccordo con linux :/ (dopo 1 po frezza ancora, è un problema di gpu sicuramente)

Allora credo che sei costretto a rimanere con Windows, almeno finché non sarà completamente supportato.

Andrewcarletti
27-01-2016, 16:20
Allora credo che sei costretto a rimanere con Windows, almeno finché non sarà completamente supportato.
Ok ci sono riuscito, ora non freeza e ho installato il tutto nell'hdd, ora il problema sono i driver! il wifi non funziona, sai per caso cosa devo installare? dopo il wifi, sono a posto :D

sam26
27-01-2016, 16:50
Ok ci sono riuscito, ora non freeza e ho installato il tutto nell'hdd, ora il problema sono i driver! il wifi non funziona, sai per caso cosa devo installare? dopo il wifi, sono a posto :D
E il touch ? Funziona ?

Lukis24
27-01-2016, 17:29

Devi cercare su internet i driver per la tua scheda wireless e vedere se esistono per Linux.

Andrewcarletti
27-01-2016, 19:12
Si Sam, male ma funziona, per il wifi ho fatto... Mi è bastato fare l upgrade del kernel... Ma frezza spesso.. Soprattutto dopo aver messo la password.. Sono sicuro al 70%che è per colta della scheda video!

sam26
27-01-2016, 21:02
Si Sam, male ma funziona, per il wifi ho fatto... Mi è bastato fare l upgrade del kernel... Ma frezza spesso.. Soprattutto dopo aver messo la password.. Sono sicuro al 70%che è per colta della scheda video!
Grazie.....lo credo anche io... anche se personalmente ho abbandonato avendo il 200 con s.o 32 bit !

Noric
28-01-2016, 10:24
Ho formattato e installato win10 pulito. I driver erano quasi tutti già presenti. Mancava solo il driver del chipset. Ho installato anche il driver del sensore di luminosità ambientale ma credo che non fosse neanche necessario.

Sorge solo un problema: una periferica sconosciuta che non riesco ad identificare. Alla fine, dopo aver perso un po' di tempo, ho scoperto che si tratta dei sensori (accelerometro). Vado sulla pagina dei driver di win8.1 e trovo un certo "Driver Multi-Sensor Enabling", non disponibilie nella pagina di win10. Lo installo e vedo in gestione dispositivi che il sensore viene risonosciuto. Però l'accelerometro non va lo stesso. :muro:
Qualche consiglio? :cry:

randorama
28-01-2016, 10:30

in casa al 25%,

randorama
28-01-2016, 10:40
Ho formattato e installato win10 pulito. I driver erano quasi tutti già presenti. Mancava solo il driver del chipset. Ho installato anche il driver del sensore di luminosità ambientale ma credo che non fosse neanche necessario.

Sorge solo un problema: una periferica sconosciuta che non riesco ad identificare. Alla fine, dopo aver perso un po' di tempo, ho scoperto che si tratta dei sensori (accelerometro). Vado sulla pagina dei driver di win8.1 e trovo un certo "Driver Multi-Sensor Enabling", non disponibilie nella pagina di win10. Lo installo e vedo in gestione dispositivi che il sensore viene risonosciuto. Però l'accelerometro non va lo stesso. :muro:
Qualche consiglio? :cry:

non funziona nel senso che, se giri il tablet, lo schermo non ruota?
se è questo ci sono diventato matto anch'io.
alla fine ho visto che funziona se quando lo accendi unito alla tastiera e lo separi solo dopo.
almeno.. questo mi succedeva fino a qualche giorno fa.
da qualche giorno la rotazione viene riconosciuta anche se faccio il boot anche "senza tastiera".

Noric
28-01-2016, 11:01
non funziona nel senso che, se giri il tablet, lo schermo non ruota?
se è questo ci sono diventato matto anch'io.
alla fine ho visto che funziona se quando lo accendi unito alla tastiera e lo separi solo dopo.
almeno.. questo mi succedeva fino a qualche giorno fa.
da qualche giorno la rotazione viene riconosciuta anche se faccio il boot anche "senza tastiera".

Anche tu hai installato il driver di win8.1? Io l'ho installato solo facendo doppio click, niente impostazioni di compatibilità, nè eseguito come amministratore.
Ma lo schermo non gira in nessun modo. :cry: In gestione dispositivi vedo che all'avvio la periferica risulta funzionante, ma dopo una manciata di secondi dà un messaggio di errore.

Noric
28-01-2016, 13:26
In pratica ho scoperto che c'è un conflitto driver tra accelerometro e sensore di luminosità ambientale: installando uno solo dei due funziona, invece insieme no. :mad:
Ho provato in ogni modo: driver Hp, driver reperiti altrove, installazione manuale, installazione come amministratore. Non c'è stato verso.
Per adesso tengo l'accelerometro, che è più importante. Comunque il fatto che HP non abbia ancora rilasciato un driver per l'accelerometro su win10 mi fa pensare che anche loro siano al corrente del fatto che qualche problemino c'è. Speriamo si sbrighino a rilasciare un fix.

Quanto ai miei dubbi iniziali:
1) Clonezilla funziona bene.
2) La batteria ha un'usura del 3% (che è del tutto normale) e l'indicatore nella system tray funziona.
3) Il wifi funziona bene. L'unica cosa è che se attivo contemporaneamente il bluetooth, il wifi diventa più lento e soprattutto il grafico del transfer rate non è costante ma va su e giù con picchi e pause. Pazienza.
5) Tra i download sul sito HP ho installato solo il driver del chipset. Tutto il resto non serve. Servirebbe un driver (funzionante) dell'accelerometro, ma al momento non c'è. :mad:

Nel complesso sono soddisfatto. Un anno fa con il mio convertibile Acer Aspire Switch c'era stato da scancherare di più. Sarà che ormai ho imparato a gestire questi aggeggi infernali. :D

randorama
28-01-2016, 15:18
Anche tu hai installato il driver di win8.1? Io l'ho installato solo facendo doppio click, niente impostazioni di compatibilità, nè eseguito come amministratore.
Ma lo schermo non gira in nessun modo. :cry: In gestione dispositivi vedo che all'avvio la periferica risulta funzionante, ma dopo una manciata di secondi dà un messaggio di errore.

no, ho installato tutti quelli di win10, con l'esclusione di quello che, sulla pagina hp sono doppi; per quelli ho scelto, tra le due, la versione più recente.
se non ricordo male non c'è uno specifico driver per l'accelerometro; sono partito dal presupposto che fosse "annegato" in qualche pacchetto (quello del chipset?) o che fosse supportato direttamente da W10.

ieri sera funzionava... stasera riprovo e ti faccio sapere

Noric
28-01-2016, 16:46
se non ricordo male non c'è uno specifico driver per l'accelerometro
Esatto, però se guardi tra i download di win8.1 vedrai che c'è. Io ho usato quello.

sono partito dal presupposto che fosse "annegato" in qualche pacchetto (quello del chipset?) o che fosse supportato direttamente da W10.
Io ho provato tutti i pacchetti forniti per win10 ma nessuno ti installa driver per l'accelerometro.
Win10 non lo supporta nativamente.
A sistema pulito avevo tanti punti esclamativi in gestione dispositivi. Poi ho installato solo il driver del chipset e a quel punto mi è rimasto un solo punto esclamativo, cioè l'accelerometro.
Provando tutti gli altri pacchetti questo punto esclamativo rimane. Solo il pacchetto fornito per win8.1 funziona, nel senso che ti toglie il punto esclamativo, ma l'accelerometro non va comunque. O meglio, va ma solo in alternativa al sensore di luminosità ambientale.

no, ho installato tutti quelli di win10, con l'esclusione di quello che, sulla pagina hp sono doppi; per quelli ho scelto, tra le due, la versione più recente.
Tra le varie prove, ho fatto anche questa (vedi sopra). Risultato: mi rimane il punto esclamativo.

ieri sera funzionava... stasera riprovo e ti faccio sapere
Grazie.

randorama
28-01-2016, 21:44
verificato ora.
partito già senza tastiera, ruota senza problemi.
nessun punto esclamativo in gestione dispositivi, ti confermo di non aver installato nulla di 8.1

i driver dei sensori risultano essere "bosch sensor collection device versione 1.04"

Noric
28-01-2016, 22:56
verificato ora.
partito già senza tastiera, ruota senza problemi.
nessun punto esclamativo in gestione dispositivi, ti confermo di non aver installato nulla di 8.1

i driver dei sensori risultano essere "bosch sensor collection device versione 1.04"

Grazie mille. Io ho installato win10 pulito usando l'ultima iso (mi pare la 10586), fatto tutti gli aggiornamenti e mi rimaneva quel punto esclamativo. Incredibile.
Anche forzando la ricerca del driver da gestione dispositivi, Windows Update non trova niente.

Inoltre il tuo driver è più nuovo di quello che ho scaricato (e che non funziona) dal sito HP, versione 1.0.0.2 datata 2014.

Un'ultima cosa: potresti controllare se ti funziona anche il sensore di luminosità ambientale? Perchè a me funzionano in alternativa, o uno o l'altro.

TheMonzOne
29-01-2016, 07:32
Ciao ragazzi, mi iscrivo anche io alla discussione in quanto fresco "possessore" di un X2 n105nl, preso in offerta da E****s. Dico "possessore" perchè in realtà è un regalo per il prossimo compleanno della morosa, tra 3gg.
Non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo ma posso segnalarvi quanto segue:

arrivato già con Win10 installato;
ho rimosso un paio di bloatware e McAfee, sostituendolo con Avira;
ieri ho aggiornato i driver WiFi, Bluethoot, Chipset, Audio e il BIOS, come da suggerimento del sito HP a seguito della procedura guidata per l'aggiornamento: tutto ok, funziona tutto e nessun triangolino in Gestione Dispositivi.

Come detto non ho ancora avuto modo di smanettarci, aspetto di regalarlo per metterci mano (ho fatto tutte le operazioni di cui sopra senza nemmeno togliere la pellicola dallo schermo :D :D ), ma per il momento non sembrano esserci problemi.

Per chi ha problemi di triangolini gialli in Gestione Dispositivi provate a controllare il Codice HW del dispositivo ed a cercarlo poi qui http://pcidatabase.com/ nella voce "Device Source", vi verrà restituito esattamente l'hw interessato e potrete poi cercare il driver il più possibile specifico per il dispositivo. Lasciate perdere la ricerca su Windows Update, non da quasi mai risultati efficaci ed affidabili (oltre a metterci anni a cercare).
Per trovare il Codice HW andate in Gestione Dispositivi, entrate nelle proprietà del dispositivo, tab "Dettagli" e selezionate "ID Hardware" dal menù a tendina, vedrete qualcosa tipo "PCI\VEN_8086&DEV_08B1&SUBSYS_C0608086&REV_6B", dove quello che interessa è il codice DEV_08B1 e, più precisamente, i relativi 4 valori alfanumerici: inseriteli nel sito sopra citato e saprete esattamente con cosa avete a che fare (nel 99% dei casi), da li conviene cercare con google esattamente quello che esce o, se viene messo a disposizione, andare direttamente sul sito del produttore e scaricare il driver da li.

Noric
29-01-2016, 10:02
Anch'io cerco sempre in base al PCI ID, ma in questo caso la periferica VEN_BSG DEV_1160 è praticamente sconosciuta. Ho fatto fatica a scoprire che si trattava dell'accelerometro. Mi pare di averlo scoperto in un forum francese.