PDA

View Full Version : [OLD - vedere nuovo thread] Aspettando Windows 10

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12

18jonny18
10-09-2013, 15:26
io penso che rilascino una nuova iso, qualcosa che non funziona o da correggere salta fuori in questo tempo, a proposito istallato anche io nuovamente per esperimenti vari :D

theory
10-09-2013, 15:38
Aggiornato Win8 alla 8.1, ma sto giro non è andata liscissima come da 7 a 8, quindi opterò per un'installazione pulita. :( Fortunatamente ho tutti i dati in altre partizioni o altri dischi, quindi non soffrirò più di tanto. :D

Qualcuno ha provato FIFA13 da Origin? Il mio parte, mostra lo splash screen col logo EA, poi si chiude in automatico. Nel registro eventi riporta "Impossibile trovare il file" senza specificare nessun file :cry:

io penso che rilascino una nuova iso, qualcosa che non funziona o da correggere salta fuori in questo tempo, a proposito istallato anche io nuovamente per esperimenti vari :D
Probabilmente usciranno patch su WU :)

C0rs41r
10-09-2013, 17:51
li non c'è scritto "tutti".

li c'è scritto

iscritti MSDN e TechNet.

Venerdì ne approfitto a fare una installazione pulita dato che essendo iscritto TechNet ho scaricato le due iso x86 e x64.
Anzi, prima un bel secure erase :D

rizzotti91
10-09-2013, 18:13
Venerdì ne approfitto a fare una installazione pulita dato che essendo iscritto TechNet ho scaricato le due iso x86 e x64.

Addirittura il secure erase? :asd:

18jonny18
10-09-2013, 19:24

e poi quando esce la versione ufficiale un'altro secure erase ? :D

C0rs41r
10-09-2013, 19:25
Addirittura il secure erase? :asd:

No, no. Il mio SSD è passato da varie installazioni di Windows 7 e poi 2 o 3 di Windows 8 senza alcun secure erase. Mi sembra ora di farlo almeno una volta.
Sennò si offende :asd:

thegamba
10-09-2013, 20:04
No, no. Il mio SSD è passato da varie installazioni di Windows 7 e poi 2 o 3 di Windows 8 senza alcun secure erase. Mi sembra ora di farlo almeno una volta.
Sennò si offende :asd:

7 - 8 - 8 - 8.1preview - 8.1preview - 8

Sul mio il secure erease non l'ho ancora fatto e non si è offeso:D

san80d
10-09-2013, 22:10

:D

nickdc
11-09-2013, 08:45
Si sa qualcosa del rilascio su Dreamspark?

Unrealizer
11-09-2013, 09:50

Ancora niente, ma penso che arriverà su DreamSpark Premium intorno alla data di uscita

Khronos
11-09-2013, 09:55

DreamSpark mica è un abbonamento MSDN? li c'è già...

18jonny18
11-09-2013, 10:59
istallato i gadget su 8.1 :D

C0rs41r
11-09-2013, 15:14
Installato 8.1 senza secure erase :Prrr:

Unrealizer
11-09-2013, 15:19
Installato 8.1 senza secure erase :Prrr:

http://i.qkme.me/3rrvqv.jpg

scusa, non ho resistito :D

Khronos
11-09-2013, 16:00
è più bella questa

http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/541/576/746.gif

cajenna
11-09-2013, 16:01
7 - 8 - 8 - 8.1preview - 8.1preview - 8

Sul mio il secure erease non l'ho ancora fatto e non si è offeso:D

siamo in due.....saremo così :fagiano: ?

renpasa
11-09-2013, 16:04

Cosa è secure erease?
Ok! Ok! Adesso googleo un po'......:D
Ciaooo

thegamba
11-09-2013, 16:13
Cosa è secure erease?
Ok! Ok! Adesso googleo un po'......:D
Ciaooo

E' un po' come il format a basso livello per gli ssd:) Solo che in più dovrebbe recuperare le prestazioni perse nel tempo con la scrittura e riscrittura delle celle:)

arnyreny
11-09-2013, 16:15

+1:sofico:

renpasa
11-09-2013, 16:17
E' un po' come il format a basso livello per gli ssd:) Solo che in più dovrebbe recuperare le prestazioni perse nel tempo con la scrittura e riscrittura delle celle:)

In previsione dell'arrivo di un bel SSD per il mio PC, questo secure erease servirà davvero, non è controproducente comunque cancellare e riscrivere su un SSD? Non siamo arrivati ad un numero quasi inimmaginabile di operazioni prima di avere un decadimento?
Insomma, non ho seguito il tuo 3D ed ora non ne capisco un tubo...:muro: :muro:
Ciao

nV 25
11-09-2013, 16:38
premesso che ciascuno a casa sua fa come più gli aggrada e che non ho mai percorso la strada del secure erase sui miei SSD, ritengo che questa pratica sia da praticarsi in casi eccezionali, ad es:
si compra sul mercatino un HD a stato solido e, al di là delle prestazioni, si vuol avere ragione (tipo a basso livello) di tutte le informazioni precedentemente stoccate sull'unità (utile in particolare contro i malware e, in generale, un "cattivo uso" in termini di "sicurezza" del PC da parte del venditore ).
In questo caso, infatti, l'SSD torna come fosse nuovo di pacca...

Si nota altrimenti un decadimento importante di prestazioni:
anche qui, solita pratica (ma succederà davvero in un uso domestico?)

Per il resto?
Mi sembra esagerato anche perchè, in fase di set-up, si può sempre formattare le singole partizioni se pur, credo, non a basso livello ma si ha cmq sempre ragione di tutto...

nV 25
11-09-2013, 16:43
anzi, credo che quando in ambito domestico uno noti decadimento di prestazioni su un SSD (mi viene in mente un Samsung o un Crucial/Plextor), allora state pure tranquilli che come minimo sul mercato esiste la 3° generazione successiva, quindi si fa prima a cestinarlo...:D

Per enfatizzare ancora di più il concetto di decadimento di prestazioni (e parallelo guadagno che si dovrebbe avere da una generazione all'altra), ricordo un fatto che è occorso proprio a me.

Era l'inizio del 2011 quando, con grande sacrificio, mi "sparai" :D un bell'OCZ SATA 2:
il PC pareva 'na scheggia.

Nella metà del 2012, invece, l'ho sostituito con l'830 Samsung con tecnologia SATA 3:
differenze nella vita reale?

ZERO se non sui benchmark...:stordita:

Quindi:
nella vita reale da SATA 2 a SATA 3 (e chipset della scheda madre adeguato) non cambia una mazza.

Il PC è acceso parecchio ma ad occhio è impossibile apprezzare il decadimento (de 'sta cippa, uso domestico)..

Credo di aver detto tutto..

thegamba
11-09-2013, 16:49
In previsione dell'arrivo di un bel SSD per il mio PC, questo secure erease servirà davvero, non è controproducente comunque cancellare e riscrivere su un SSD? Non siamo arrivati ad un numero quasi inimmaginabile di operazioni prima di avere un decadimento?
Insomma, non ho seguito il tuo 3D ed ora non ne capisco un tubo...:muro: :muro:
Ciao

Assolutamente no:) Un ssd è molto diverso da un hdd: ti basti pensare che mentre su un disco megnetico scrivi fisicamente sul disco (010101000111etc.), e i dati rimangono nella posizione in cui li hai lasciati (fino a che non fai un defrag), in un ssd i dati girano, vengono spostati da una cella all'altra in automatico, per opera del trim.

Il ripristino delle prestazioni è, secondo me, puramente teorico, così come i tanto decantati limiti (che, per carità, ci sono ma son molto più evidenti sugli ssd di qualche generazione fa): anhce in questo caso, il limite di riscrittura, nell'uso quotidiano, ti permetterebbe di arrivare ben oltre la vita del pc (con l'uso che ne faccio, il mio ssd potrei tranquillamente usarlo fino al compimento dei miei 60'anni, tanto per dire).
Il decadimento di prestazioni non lo noti, non nel nostro caso almeno, visto che la causa di lentezza nel 99% dei casi è dovuta a problemi sw.

Discorso diverso per i vecchi ssd, ma non è assolutamente il nostro caso (e nemmeno il tuo, credo, a meno che non ti vogliano rifilare qualche avanzo di magazzino:D)

Unrealizer
11-09-2013, 17:21

In teoria il trim serve proprio a non essere costretti a fare il secure erase?

nV 25
11-09-2013, 17:35
dunque, è (praticamente) dimostrato che il Secure Erase non serve SE NON in casi del tutto eccezionali.

Poi, per me lo potete anche fare ogni 3x2..

cajenna
11-09-2013, 17:41
nv ha esposto il pensiero che è anche il mio,io non noto decadimenti prestazionali almeno a "occhio nudo",forse con i benchmark ci saranno differenze tra il prima e il dopo secure erase...ma la vita reale non è fatta di numeretti.
Magari tra qualche decina di format e relative installazioni (saremo arrivati a win9?) eseguirò questa procedura...o più semplicemente acquisterò un nuovo prodotto...sicuramente più performante del mio con secure erase.
Ho un ssd che ho utilizzato su sistemi non dotati di chipset adeguato,quindi senza trim e diavolerie varie,rimesso sotto al mio sistema principale è bello prerstante come all'inizio.
Ho seguito vari thread sul come impostare il sistema per ottimizzarne le prestazioni,ma le ho seguite solo installando il ssd su sistemi non compatibili con esso.

nV 25
11-09-2013, 17:48
ma x forza:
un SSD di qualità nell'uso anche intenso è talmente veloce rispetto ad un HD meccanico che è impossibile cogliere decadimenti ad occhio nudo.

Il paragone (credo) potrebbe essere come rapportare l'ormai glorioso Amiga con l'XBOX 360...o un pentium 1 ad un intel Core (quindi, neppure Sandybridge e successivi)...

thegamba
11-09-2013, 17:49
In teoria il trim serve proprio a non essere costretti a fare il secure erase?

Il trim dovrebbe gestire i dati e le celle del disco, ma da quel che so il decadimento prestazionale, non percepibile da quel che ho avuto modo di vedere, è inevitabile:)

Senza dubbio sui controller sandforce, o cmq se il sistema usato non supporta in trim, il secure erease diventa più utile:)

ma x forza:
un SSD di qualità nell'uso anche intenso è talmente veloce rispetto ad un HD meccanico che è impossibile cogliere decadimenti ad occhio nudo.

Il paragone (credo) potrebbe essere come rapportare l'ormai glorioso Amiga con l'XBOX 360...o un pentium 1 ad un intel Core (quindi, neppure Sandybridge e successivi)...

Assolutamente ragionissima:D Solo che l'ssd sta prendendo piede ma ci sono ancora molti che non ce l'hanno, forse anche per il rapporto euro/gb che li fa un po' spaventare:boh:

renpasa
11-09-2013, 17:49
Assolutamente no:) Un ssd è molto diverso da un hdd: ti basti pensare che mentre su un disco megnetico scrivi fisicamente sul disco (010101000111etc.), e i dati rimangono nella posizione in cui li hai lasciati (fino a che non fai un defrag), in un ssd i dati girano, vengono spostati da una cella all'altra in automatico, per opera del trim.

Il ripristino delle prestazioni è, secondo me, puramente teorico, così come i tanto decantati limiti (che, per carità, ci sono ma son molto più evidenti sugli ssd di qualche generazione fa): anhce in questo caso, il limite di riscrittura, nell'uso quotidiano, ti permetterebbe di arrivare ben oltre la vita del pc (con l'uso che ne faccio, il mio ssd potrei tranquillamente usarlo fino al compimento dei miei 60'anni, tanto per dire).Il decadimento di prestazioni non lo noti, non nel nostro caso almeno, visto che la causa di lentezza nel 99% dei casi è dovuta a problemi sw.

Discorso diverso per i vecchi ssd, ma non è assolutamente il nostro caso (e nemmeno il tuo, credo, a meno che non ti vogliano rifilare qualche avanzo di magazzino:D)

Quindi io avrei due alternative
1) Farlo cremare con me (triste per il SSD)
2) Vivere fino a 120 anni circa (triste per me...e quelli che mi dovrebbero stare attorno)
:Prrr: Ciao

nV 25
11-09-2013, 17:56
Quindi io avrei due alternative
1) Farlo cremare con me (triste per il SSD)
2) Vivere fino a 120 anni circa (triste per me...e quelli che mi dovrebbero stare attorno)
:Prrr: Ciao

in effetti proponi 2 alternative parecchio border-line... :p

Cmq c'è chi lo pratica (la piallata radicale), dunque non è una pratica astrusa per quanto talvolta inutile (l'abbiamo visto appunto ora).

IMO ( e mi sembra di capire che la M debba essere sostituita con una bella O--> IOO)...

renpasa
11-09-2013, 19:28
in effetti proponi 2 alternative parecchio border-line... :p

Cmq c'è chi lo pratica (la piallata radicale), dunque non è una pratica astrusa per quanto talvolta inutile (l'abbiamo visto appunto ora).

IMO ( e mi sembra di capire che la M debba essere sostituita con una bella O--> IOO)...

Border line per chi scusa, per il SSD o per me?
Comunque vada, i fatti sono due
1) Il SSD se ne frega altamente
2) Io me ne frego altamente quando è ora è ora :read: :read: :read:
Ciao nipotino.....

x_Master_x
12-09-2013, 08:48
Utenti MSDN,
Microsoft, tra le tante cose, vi fornisce 5 chiavi di attivazione Windows 8 ( una volta erano 10, ve le hanno dimezzate per la questione "pirateria", mah ) ma questa chiavi hanno un limite di attivazione? Sono come chiavi retail in tutto e per tutto, quindi installabili per infinite volte su infiniti pc ( ovviamente non contemporaneamente, uno alla volta ), oppure si comportano diversamente?

arnyreny
12-09-2013, 09:00
Utenti MSDN,
Microsoft, tra le tante cose, vi fornisce 5 chiavi di attivazione Windows 8 ( una volta erano 10, ve le hanno dimezzate per la questione "pirateria", mah ) ma questa chiavi hanno un limite di attivazione? Sono come chiavi retail in tutto e per tutto, quindi installabili per infinite volte su infiniti pc ( ovviamente non contemporaneamente, uno alla volta ), oppure si comportano diversamente?

a me un caro utente tempo fa mi ha regalato una chiave per Windows 7 ultimite e una professional,e ricordo che per 7 potevano essere attivate su 10 postazioni differenti adesso per 8 non so se è hanno dimezzato anche le attivazioni...la vita col passare del tempo diventa più cara:sofico:

x_Master_x
12-09-2013, 09:09
Già, sempre più cara :asd:
Se hanno un limite di attivazioni allora sono delle MAK, quindi 5x10 = 50 attivazioni totali, ma una volta attivata es. su una VM e butto la VM perdo una chiave e vado a 49? :mbe:
Non riesco a trovare un documento MS che chiarisca:

Riduzioni dei codici "Product Key" di Windows e Office: Gli abbonamenti includono cinque codici Product Key per le versioni correnti di prodotti Windows e Office e tre codici Product Key per le versioni precedenti (in precedenza, per ogni prodotto erano disponibili vari codici Product Key).
Riduzione dei limiti giornalieri per la richiesta di codici "Product Key": Il numero di codici Product Key che è possibile richiede entro 24 ore è impostato su 10 per tutti i livelli di abbonamento MSDN e MPN. Eccezione: MSDN Essentials e MSDN per Action Pack prevedono un limite di sette codici Product Key.

arnyreny
12-09-2013, 09:17
Se hanno un limite di attivazioni allora sono delle MAK, quindi 5x10 = 50 attivazioni totali, ma una volta attivata es. su una VM e butto la VM perdo una chiave e vado a 49? :mbe:

si anche per macchine virtuali leggi un po' qui
http://technet.microsoft.com/it-it/library/ff678211(v=office.14).aspx

x_Master_x
12-09-2013, 09:22
Quel ducumento riguarda le attivazioni multilicenza di Office e non le chiavi MSDN di Windows 8. Se veramente ogni chiave ha un limite di attivazioni le consumerei subito, sai quante VM sono morte e sepolte per mano mia? :asd:

arnyreny
12-09-2013, 09:27
Quel ducumento riguarda le attivazioni multilicenza di Office e non le chiavi MSDN di Windows 8. Se veramente ogni chiave ha un limite di attivazioni le consumerei subito, sai quante VM sono morte e sepolte per mano mia? :asd:

penso che la politica delle chiavi multi licenza sia analoga...se non sbaglio Ezio temo fà aveva confermato questo limite

consumi più di 50 macchine virtuali al giorno?:O

x_Master_x
12-09-2013, 09:35
Stiamo parlando di attivazioni al giorno o totali? Non credo sia al giorno ma totali, per questo aspetto conferme da chi ha MSDN.
Visto che mi servirebbe una sola chiave per la VM sono solo 10 il numero di attivazioni "limite", se è un limite giornaliero non è un problema per chiunque :D

18jonny18
12-09-2013, 09:42

salvati l'attivazione e poi la ripristini (come faccio io):D

x_Master_x
12-09-2013, 09:47
Se la configurazione hardware cambia l'attivazione non la puoi ripristinare :D

18jonny18
12-09-2013, 09:58
Se la configurazione hardware cambia l'attivazione non la puoi ripristinare :D

quello è chiaro :D

gomax
12-09-2013, 10:26
Domandone. Ho un notebook con una licenza upgrade di win8 acquistata con l'offerta di lancio a 14,99€. Nel caso in cui oggi cambiassi l'hd, mettendone uno nuovo, e vi installassi win8.1 rtm, in fase di installazione accetterebbe il mio seriale di win8 upgrade? E nel caso lo accettasse, al momento dell'attivazione online andrebbe tutto liscio o potrebbe crearmi problemi?

Ciao

Cobain
12-09-2013, 10:28
Domandone. Ho un notebook con una licenza upgrade di win8 acquistata con l'offerta di lancio a 14,99€. Nel caso in cui oggi cambiassi l'hd, mettendone uno nuovo, e vi installassi win8.1 rtm, in fase di installazione accetterebbe il mio seriale di win8 upgrade? E nel caso lo accettasse, al momento dell'attivazione online andrebbe tutto liscio o potrebbe crearmi problemi?

Ciao

non credo proprio sono licenze diverse

ma perché non cancekllate questo thread ormai non ha più senso visto che è uscito gia la rtm

Unrealizer
12-09-2013, 10:34

ma perché non cancekllate questo thread ormai non ha più senso visto che è uscito gia la rtm

perché il titolo del thread è "aspettando Windows 9" :D

gomax
12-09-2013, 10:34

Quindi in teoria un utente con una licenza upgrade di win8 non potrà mai effettuare un'installazione pulita di 8.1, dovrà sempre installare win8 liscio e poi 8.1 come aggiornamento gratuito?

Ciao

arnyreny
12-09-2013, 11:29
Quindi in teoria un utente con una licenza upgrade di win8 non potrà mai effettuare un'installazione pulita di 8.1, dovrà sempre installare win8 liscio e poi 8.1 come aggiornamento gratuito?

Ciao

certo che puoi...devi creare
il file ei.cfg e lo devi salvare nella cartella \Sources
dell'iso 8.1

[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0

con quell'iso installi in modo pulito senza Windows 8,e al riavvio metti la tua key e tutto funziona

renpasa
12-09-2013, 11:31

Ciao

Di come venga distribuito Windows 8.1 ai comuni mortali regolari possessori di Windows 8, si sa solo, praticamente per certo, che sarà scaricabile dal sito Microsoft direttamente e gratuitamente.
Su cosa e su come sarà scaricato ed installato, notizie certe non ce ne sono.
( ISO diretta, file per creare l'ISO, aggiornamento/installazione diretta, molto improbabile), richiesta del seriale attuale, richiesta del seriale attuale e consegna di un nuovo seriale, ecc.)
Io ho una mia idea personale e cioè che ...ci saranno delle sorprese non a tutti gradite. Speriamo di no, io comunque sono a posto :D
Ciao Renato

arnyreny
12-09-2013, 11:39
Di come venga distribuito Windows 8.1 ai comuni mortali regolari possessori di Windows 8, si sa solo, praticamente per certo, che sarà scaricabile dal sito Microsoft direttamente e gratuitamente.
Su cosa e su come sarà scaricato ed installato, notizie certe non ce ne sono.
( ISO diretta, file per creare l'ISO, aggiornamento/installazione diretta, molto improbabile), richiesta del seriale attuale, richiesta del seriale attuale e consegna di un nuovo seriale, ecc.)
Io ho una mia idea personale e cioè che ...ci saranno delle sorprese non a tutti gradite. Speriamo di no, io comunque sono a posto :D
Ciao Renato

io credo che non ci sarà nessuna sorpresa.

8.1 è un aggiornamento di 8,quindi si presuppone che chi abbia acquistato 8 abbia installato sui propri pc 8,quindi dallo store fai l'aggiornamento senza nessun problema,e si sdecide di fare un installazione pulita o meno.
Chi invece ha le iso obbligatoriamente ha anche il seriale di 8.1.

mentre per gli smanettoni si potrà sempre creare un iso dai file scaricati dallo store,
in quel caso tramite la creazione sel file ei.cfg ,si potrà installare 8.1 senza installare 8.
questa procedura la scriveremo quando sarà il momento:sofico:

gomax
12-09-2013, 11:39
certo che puoi...devi creare
il file ei.cfg e lo devi salvare nella cartella \Sources
dell'iso 8.1

con quell'iso installi in modo pulito senza Windows 8,e al riavvio metti la tua key e tutto funziona

Pomeriggio provo. Grazie :)

Ciao

ezio
13-09-2013, 13:30
Da oggi i post su 8.1 vanno inseriti nel thread ufficiale su Win 8:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182

Questo thread viene chiuso solo per qualche giorno ;)
EDIT: Riaperto.

nV 25
13-09-2013, 15:25
speriamo abbia almeno il tasto START e che sia tutto trasparente, poi anche là dove dovesse far pena almeno mette a tacere tutti coloro che da 1 anno a questa parte hanno belato più di una capra per questo gravissimo difetto...:stordita:

renpasa
13-09-2013, 15:29
speriamo abbia almeno il tasto START e che sia tutto trasparente, poi anche là dove dovesse far pena almeno mette a tacere tutti coloro che da 1 anno a questa parte hanno belato più di una capra per questo gravissimo difetto...:stordita:

sssss! Linguaccia :D :D :D
Ciao

nV 25
13-09-2013, 15:43
Perchè?

Non sarebbe carino un bello START disegnato magari da Dolce&Gabbana e con un bel motore mosso da criceti? :D

arnyreny
13-09-2013, 16:44
Perchè?

Non sarebbe carino un bello START disegnato magari da Dolce&Gabbana e con un bel motore mosso da criceti? :D

:asd:

cajenna
13-09-2013, 17:29
Perchè?

e la marmotta confezionava la marmitta.............scusate...non ho resistito...:D

renpasa
13-09-2013, 17:31
e la marmotta confezionava la marmitta.............scusate...non ho resistito...:D

Se penso che questo forum è considerato tra i più seri che ci sono in giro mi scappa da ridere.
Chissà gli altri........
Ciao

arnyreny
13-09-2013, 17:39
Se penso che questo forum è considerato tra i più seri che ci sono in giro mi scappa da ridere.
Chissà gli altri........
Ciao

ogni tanto ci vuole...e poi credo che adesso l'attesa sia più lunga,si legge pochissimo dell'ipotetico Windows 9

renpasa
13-09-2013, 17:44
ogni tanto ci vuole...e poi credo che adesso l'attesa sia più lunga,si legge pochissimo dell'ipotetico Windows 9

Certo che ci vuole!
Anche le discussioni serie ed importanti hanno bisogno di alcuni momenti di relax.
I nostri politici in genere invece fanno l'esatto contrario, tra lunghissimi momenti di relax ci inseriscono tratti di discussione ne seria ne importante.
Esclusi si presenti in questo forum beninteso :mc: :mc:
Ciao

thegamba
13-09-2013, 18:20

:mbe: Ho sempre pensato che le marmotte servissero per shekerare il latte al cioccolato munto dalla mucca lilla:mbe:

18jonny18
13-09-2013, 19:38
:eek: che avete fumato o preso tutti? :mbe:

cajenna
13-09-2013, 20:16
:mbe: Ho sempre pensato che le marmotte servissero per shekerare il latte al cioccolato munto dalla mucca lilla:mbe:

ehh.....anche le marmotte si evolvono....:O

:eek: che avete fumato o preso tutti? :mbe:

sempre il solito fornitore.....:cool:

Khronos
13-09-2013, 20:20
dunque. mi sono arrivati Rumors (click) (https://www.google.it/search?q=rumors&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=kGQzUpmjA5LZ4QSmy4DgCg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=667&dpr=1).

Windows 9 avrà come obbligo per le case costruttrici la forma circolare.

il cerchio.
i monitor dovranno essere dei cerchi, con diametro di almeno 40 cm.

Le tastiere e i touchpad tutti a cerchietti.

ovviamente anche l'interfaccia Immersive sarà costruita in tal guisa, con le Tiles circolari.

e immaginate le finestre dei software a forma di cerchio al posto di questi orrendi rettangoli?

un possibile 9.1 offrirebbe in più la possibilità dell'OVALE.

si è parlato anche della reintroduzione di Aero. con la differenza che ora le finestre, al posto di essere semitrasparenti, saranno Fosforescenti la sera.

una ALPHA del nuovo Surface era apparsa Leaked in Spy Kids, del lontano 2001.

cajenna
13-09-2013, 20:22
e,ovviamente,il tasto start farà spegnere il pc in maniera definitiva.....cioè non si riaccende più!

renpasa
14-09-2013, 13:45
Circolari?? :eek:
Nun se pò vede'... triangolari o resto con Win 7 :asd:

Siamo piatti ragazzi, siamo piatti...
Il mondo si evolve
Sferiche!

18jonny18
14-09-2013, 13:56
ho letto poco fà che windows 9 uscirà nel 2014 (secondo wzor) e che windows 10 sarà interamente nel cloud, quindi se non avete la connessione permanente non fate nulla oppure rimarrete indietro se wzor dice la verità

cajenna
14-09-2013, 13:59
ho letto poco fà che windows 9 uscirà nel 2014 (secondo wzor) e che windows 10 sarà interamente nel cloud, quindi se non avete la connessione permanente non fate nulla oppure rimarrete indietro se wzor dice la verità

un linketto per approfondire?

Comunque se effettivamente si migra verso il cloud vuol dire che tutto girerà sull'account Microsoft e che il sistema potrà ben difficilmente essere piratato.Ben venga.

cajenna
14-09-2013, 14:08
Sì, solo la NSA, CIA ed FBI potranno accedere ai tuoi dati :muro:

Personalmente non ho nulla da nascondere.....

arnyreny
14-09-2013, 14:09

Comunque se effettivamente si migra verso il cloud vuol dire che tutto girerà sull'account Microsoft e che il sistema potrà ben difficilmente essere piratato.Ben venga.

http://windows9beta.com/

Korn
14-09-2013, 14:11

Spero sia una boutade il cloud è na cosa carina ma l'so deve rimanere stampato sul disco come le mie robe, poi figuriamoci in italia se sia possibile una roba del genere...

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 4

renpasa
14-09-2013, 14:22
Personalmente non ho nulla da nascondere.....

Io magari l'età.....
:D ma oramai la sanno tutti.
Comunque visto che si cazzeggia......:)

Personalmente ritengo che se per impedire che sul volo EK 136, Venezia - Dubai, del 2 ottobre, ci venga messo qualcosa di nocivo (diciamo così), me ne fregherebbe un tubo, della privacy mia, tua, di Ezio, di nv25, del presidente Napolitano, di Obama e quant'altri e griderei volentieri:
"Forza NSA, CIA, FBI, KGB, SDK e tutto il resto". :D
Seriamente ora, quel volo mi riguarda personalmente ma, quanto sopra vale per tutti i voli presenti e futuri del mondo.
Ciao Renato

18jonny18
14-09-2013, 14:39

bhè a dire ben venga....è come masturbarsi col martello;)

cajenna
14-09-2013, 14:52
Io magari l'età.....
:D ma oramai la sanno tutti.
Comunque visto che si cazzeggia......:)

Personalmente ritengo che se per impedire che sul volo EK 136, Venezia - Dubai, del 2 ottobre, ci venga messo qualcosa di nocivo (diciamo così), me ne fregherebbe un tubo, della privacy mia, tua, di Ezio, di nv25, del presidente Napolitano, di Obama e quant'altri e griderei volentieri:
"Forza NSA, CIA, FBI, KGB, SDK e tutto il resto". :D
Seriamente ora, quel volo mi riguarda personalmente ma, quanto sopra vale per tutti i voli presenti e futuri del mondo.
Ciao Renato

la sicurezza internazionale delle per4sone è un bene primario,approvo.

bhè a dire ben venga....è come masturbarsi col martello;)

non sono d'accordo,se si può arginare la pirateria informatica non vedo perché non essere contenti,anche dalla serie tutti pagano e poco si paga individualmente,lo sai che una parte della licenza da te (e da me) pagata copre anche la voce "pirateria"?

18jonny18
14-09-2013, 15:09
la sicurezza internazionale delle per4sone è un bene primario,approvo.

non sono d'accordo,se si può arginare la pirateria informatica non vedo perché non essere contenti,anche dalla serie tutti pagano e poco si paga individualmente,lo sai che una parte della licenza da te (e da me) pagata copre anche la voce "pirateria"?

si che lo so, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e fare spropositi, sarebbe come dire faccio un dispetto a mia moglie e me lo taglio :muro: i pirati come i ladri ci sono sempre stati e sempre ci saranno e ci sarà chi studierà il sistema x piratare magari con la tua linea e fare quello che vuole come non è ....dire x la sicurezza si fà tutto, è NO cari perchè allora non impedite le scie chimiche di tutti i giorni? ci vogliono regole per tutto senza sacrificare nulla, avete visto la sicurezza con gli scanner negli aereoporti? ci sono esplosivi liquidi , basta OT ora :rolleyes:

fracama87
15-09-2013, 12:46
un sistema cloud non è concepibile. Non solo in italia causa infrastrutture ma anche altrove!

Quando google o gmail vanno offline 5 minuti il mondo si ferma, immaginate se pure i pc girassero in cloud!

non solo, a parte che se fossi un'azienda italiana non mi fiderei neanche dell'fbi (che notoriamente fa l'interesse del SUO paese e delle aziende USA) ma a quei dati accedono anche agenzie di investigazione private al servizio dell'intelligence.

Passando a un lato più politico se l'interesse di usa e italia (o una qualsiasi nazione diversa dagli usa) fossero diversi come è già capitato (costruzione e ampliamento base usa a vicenza, costruzione muos, rapimento abu omar andando indietro Crisi di Sigonella solo per citare i casi diplomatici che mi vengono in mente) gli usa userebbero le informazioni che hanno per fare i loro interessi e fare pressioni! E questo non solo tipacci come mcCain ma anche lo stesso Obama!

In sostanza spero che Microsoft non impazzisca e se impazzisse restino ben salde le mente dei dirigenti e dei responsabili informatici delle aziende italiane.

Dubito poi che un terrorista sarebbe così fesso da usare un account windows sul cloud per progettare un attacco, quindi non servirebbe a nulla per la sicurezza.

Khronos
15-09-2013, 16:23
quando le dorsali erano state danneggiate...

fracama87
15-09-2013, 17:10
quando le dorsali erano state danneggiate...

veramente anche poche settimane va (inizio settembre o fine agosto) per 5 minuti salto google ma in italia era notte e nessuno se ne accorse. Il web si è bloccato. Ora immaginate se una cosa succede con tutti i pc aziendali connessi...

dubito fossero le dorsali riparate in 5 minuti.

Semplicemente il cloud va bene per i programmi se proprio vuoi ma non per il SO tanto è vero che lo stesso Chrome os sta andando nella direzione di permettere alle app di girare offilne.

Che poi vorrei sapere i vantaggi a parte il fatto che microsoft è felice che nessuno pirata più windows (cosa che non credo un modo lo trovano comunque).

Ps. lo dico senza essere nteressato alla pirateria visto che ho windows gratis con l'uni!

ps2 non è che i "pirati" rubano a voi, perchè non tutti comprerebbero la nuova versione se non avessi win8 gratis win 7 andrebbe benissimo :)
è come per i conti dei film (o musica) dove secondo le major ogni pirata andrebbe al cinema o comprerebbe quel dvd o cd!

mauriziofa
15-09-2013, 17:34
veramente anche poche settimane va (inizio settembre o fine agosto) per 5 minuti salto google ma in italia era notte e nessuno se ne accorse. Il web si è bloccato. Ora immaginate se una cosa succede con tutti i pc aziendali connessi...

dubito fossero le dorsali riparate in 5 minuti.

Semplicemente il cloud va bene per i programmi se proprio vuoi ma non per il SO tanto è vero che lo stesso Chrome os sta andando nella direzione di permettere alle app di girare offilne.

Che poi vorrei sapere i vantaggi a parte il fatto che microsoft è felice che nessuno pirata più windows (cosa che non credo un modo lo trovano comunque).

Ps. lo dico senza essere nteressato alla pirateria visto che ho windows gratis con l'uni!

ps2 non è che i "pirati" rubano a voi, perchè non tutti comprerebbero la nuova versione se non avessi win8 gratis win 7 andrebbe benissimo :)
è come per i conti dei film (o musica) dove secondo le major ogni pirata andrebbe al cinema o comprerebbe quel dvd o cd!

E' vero ChromeOs dalla nuova versione permette l'uso delle web apps anche offline ma c'è un'enorme differenza tra questo sistema operativo e Windows ed ora vi spiego il perchè:

Windows dovrebbe essere sviluppato cloud, con anche la possibilità di uso offline, perchè in questo momento non è altro che un sistema operativo pensato negli anni 80 che fa del suo paradigma l'uso di un'interfaccia con finestre e con tastiera e mouse al quale è stata "appiccicata" un'interfaccia touch con framework di sviluppo; ma ci sono tonnellate di librerie che devono essere svincolate da questo paradigma, e quindi da win32, e diventare indipendenti dall'interfaccia usata e su questo siamo ancora indietro (nello stesso 8.1 ci sono ancora parti del pannello di controllo in formato desktop e non ModernUi).
Un Windows riscritto con le librerie indipendenti dall'interfaccia e pensato cloud fa il suo dovere anche con app offline, ovviamente stiamo parlando di app ModernUI e non desktop come penso tutti voi intendiate, altrimenti torniamo al punto di partenza.

Oggi Chrome Os offre già tutto questo mentre Microsoft ci metterà minimo ancora 2 anni con il ciclo di sviluppo annuale e cioè Windows 9 nel 2014 e Windows 10 nel 2015 sempre che non ci sia in mezzo un 9.1.

renpasa
15-09-2013, 17:37
........................

Win 7 magari:D piratato
Hai secondo me le idee confuse :) senza cattiveria ben inteso.
Se usi Windows 8 lo devi comperare. Se non lo vuoi comperare continui ad usare 7. Se per il semplice motivo che potresti usare 7 ritieni di poter usare 8
senza licenza, bhe! sei un pirata informatico. Non hai scampo.
Stesso discorso per i film o la musica. A prescindere da quello che dicono le major e che per la maggior parte non condivido, se scarichi un film e te lo guardi senza pagare sei un pirata, a prescindere dal fatto che tu vada o saresti andato o meno a vedere quel film in sala.
Ciao Renato
PS I pirati rubano a noi, nei prezzi del/dei prodotti originali è compresa anche la voce: "recupero perdite da pirateria" quiindi alla fine Sì un pirata ruba anche a me e a te. Così come ruba a me e a te il ldruncolo che di frega i DVD al supermercato.

fracama87
15-09-2013, 18:00
E' vero ChromeOs dalla nuova versione permette l'uso delle web apps anche offline ma c'è un'enorme differenza tra questo sistema operativo e Windows ed ora vi spiego il perchè:

Windows dovrebbe essere sviluppato cloud, con anche la possibilità di uso offline, perchè in questo momento non è altro che un sistema operativo pensato negli anni 80 che fa del suo paradigma l'uso di un'interfaccia con finestre e con tastiera e mouse al quale è stata "appiccicata" un'interfaccia touch con framework di sviluppo; ma ci sono tonnellate di librerie che devono essere svincolate da questo paradigma, e quindi da win32, e diventare indipendenti dall'interfaccia usata e su questo siamo ancora indietro (nello stesso 8.1 ci sono ancora parti del pannello di controllo in formato desktop e non ModernUi).
Un Windows riscritto con le librerie indipendenti dall'interfaccia e pensato cloud fa il suo dovere anche con app offline, ovviamente stiamo parlando di app ModernUI e non desktop come penso tutti voi intendiate, altrimenti torniamo al punto di partenza.

Oggi Chrome Os offre già tutto questo mentre Microsoft ci metterà minimo ancora 2 anni con il ciclo di sviluppo annuale e cioè Windows 9 nel 2014 e Windows 10 nel 2015 sempre che non ci sia in mezzo un 9.1.

Abbiamo visioni opposte :-D da utilizzatore relativamente evoluto e smanettone abbastanza ignorante di informatica se la strada che proponi tu fosse seguita da Microsoft io la abbandonerei!
Cioè va bene per il mobile (forse) di sicuro non per il pc! Sarebbe un enorme regalo a Linux e apple!

Un desktop con interfaccia solo a piastrelle non si potrebbe neanche guardare!
Poi sotto il cofano possono fare quel che vogliono ma se eliminano l'interfaccia desktop mantenendo solo quella METRO e puntano sul cloud li saluto!

Poi per il touch sono d'accordo ma io parlo di pc (e i pc touch sono un'eresia anche abbastanza inutile che infatti non compra nessuno)

Win 7 magari:D piratato
Hai secondo me le idee confuse :) senza cattiveria ben inteso.
Se usi Windows 8 lo devi comperare. Se non lo vuoi comperare continui ad usare 7. Se per il semplice motivo che potresti usare 7 ritieni di poter usare 8
senza licenza, bhe! sei un pirata informatico. Non hai scampo.
Stesso discorso per i film o la musica. A prescindere da quello che dicono le major e che per la maggior parte non condivido, se scarichi un film e te lo guardi senza pagare sei un pirata, a prescindere dal fatto che tu vada o saresti andato o meno a vedere quel film in sala.
Ciao Renato
PS I pirati rubano a noi, nei prezzi del/dei prodotti originali è compresa anche la voce: "recupero perdite da pirateria" quiindi alla fine Sì un pirata ruba anche a me e a te. Così come ruba a me e a te il ldruncolo che di frega i DVD al supermercato.
Io windows ce l'ho gratis con l'Università!

Vale sia per Win 7 che per win 8!

Vista era compreso come upgrade per il pc quando lo comprai quindi non ho mai piratato una versione di Windows! Mi dispiace deluderti.

Io dicevo che se l'uni non mi regalasse Windows 8 non avrei aggiornato! Win 7 va benissimo...

Al massimo compravo un ssd Samsung che regalava win 8...

Quanto hai prezzi: che spese deve sostenere MS per colpa dei pirati? Nessuna. Mancato guadagno? Minimo, come ti dicevo non farebbero l'aggiornamento, non comprerebbero, cd ne andrebbero al cinema. Quindi non vanno a incidere nel processo di formazione del prezzo (e questo si è il mio campo).

Quindi puoi chiamarli pirati, non credo si offendano visto che hanno fondato dei partiti con quel nome, ma è sbagliato dire che rubano a me o a te o a chicchessia.

Semmai sono le aziende come Google, e immagino che MS non sia da meno, che non pagano le tasse grazie a trucchetti a rubare i soldi a tutti noi!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

renpasa
15-09-2013, 18:08
Abbiamo visioni opposte :-D da utilizzatore relativamente evoluto e smanettone abbastanza ignorante di informatica se la strada che proponi tu fosse seguita da Microsoft io la abbandonerei!
Cioè va bene per il mobile (forse) di sicuro non per il pc! Sarebbe un enorme regalo a Linux e apple!

Poi sotto il cofano possono fare quel che vogliono ma se eliminano l'interfaccia desktop mantenendo solo quella METRO e puntano sul cloud li saluto!

Poi per il touch sono d'accordo ma io parlo di pc (e i pc touch sono un'eresia anche abbastanza inutile che infatti non compra nessuno)

Vista era compreso come upgrade per il pc quando lo comprai quindi non ho mai piratato una versione di Windows! Mi dispiace deluderti.

Io dicevo che se l'uni non mi regalasse Windows 8 non avrei aggiornato! Win 7 va benissimo...

Quanto hai prezzi: che spese deve sostenere MS per colpa dei pirati? Nessuna. Mancato guadagno? Minimo, come ti dicevo non farebbero l'aggiornamento, non comprerebbero, cd ne andrebbero al cinema. Quindi non vanno a incidere nel processo di formazione del prezzo (e questo si è il mio campo).

Quindi puoi chiamarli pirati, non credo si offendano visto che hanno fondato dei partiti con quel nome, ma è sbagliato dire che rubano a me o a te o a chicchessia.

Semmai sono le aziende come Google, e immagino che MS non sia da meno, che non pagano le tasse grazie a trucchetti a rubare i soldi a tutti noi!

Contento te?...
Ciao

18jonny18
15-09-2013, 19:08

concordo in pieno ;)

renpasa
15-09-2013, 19:20
http://www.techradar.com/news/software/operating-systems/windows-blue-update-to-build-on-and-improve-windows-8-1131737

The Windows 8.1 release date is October 17 - it will be available to existing Windows 8 users for free on Windows Update. It will be available to buy in retail from October 18 and has already been released to manufacturers (this stage is known as RTM).

The official confirmation from Microsoft: "Today we are excited to share that starting at 12am on October 18 in New Zealand (that's 12:00pm in the UK and 4:00am in Redmond - October 17th). Windows 8.1 will begin rolling out worldwide as a free update for consumers on Windows 8 through the Windows Store. Windows 8.1 will also be available at retail and on new devices starting on October 18 by market."

Windows Store o Windows Update?

A voi la parola
Ciao

mauriziofa
15-09-2013, 19:23

...

Infatti per ora il futuro pc è ChromeOs e non Windows, cresce di anno in anno ed ora aumenta anche il numero dei produttori di pc con questo sistema operativo. Il desktop come lo conosciamo oggi è finito, anche perchè numerosi vecchi programmi Windows sono oggi servizi cloud multipiattaforma, vedremo ma il Windows attuale non sfonda perchè non è ne carne ne pesce è un ibrido mal fatto.

fracama87
15-09-2013, 20:06
Infatti per ora il futuro pc è ChromeOs e non Windows, cresce di anno in anno ed ora aumenta anche il numero dei produttori di pc con questo sistema operativo. Il desktop come lo conosciamo oggi è finito, anche perchè numerosi vecchi programmi Windows sono oggi servizi cloud multipiattaforma, vedremo ma il Windows attuale non sfonda perchè non è ne carne ne pesce è un ibrido mal fatto.

Concordo sono contrario all'ibrido mal fatto di win 8 ma non credo che i desktop moriranno, anzi! Certo che cresce, pure i tablet crescono e i desktop calano ma i desktop rimarranno.

Dovrebbero tornare a fare 2 versioni distinte! Su tablet e smartphone possono anche fare come android cioè semicloud...
Che ChromeOs cresca è normale, Firefox è cresciuto fortissimmo e poi si è assestato, lo stesso ha fatto Chrome!
ChromeOs è in alcuni ambiti un buon prodotto e ha percentuali risibili, è normale che cresca!
Lo dico da androidiano convinto, consapevole che per altri è più adatto Windows Phone, insomma non sono un fan di nessuno!

I programmi cloud sono agli albori e uno schermo da 24 pollici non lo vedo con su ne ChromeOs ne le piastrelle, entrambi abbastanza limitanti! L'accoglienza riservata a win 8 lo dimostra!

Poi oh se proprio accadesse mi terrò l'ultima versione accettabile di Windows in dual boot con Linux che nel caso avrà un successo insperato.

Nei prossimi 2-3 anni il mio pc sarà da sostituire ma sarà un desktop, assemblato da me, poi per andare in giro vedrò cosa mi è più utilea credo un tradizionale portatile! Tanto per darti un'idea sul pc ci guardo la tv grazie alla scheda video...altro svantaggio ora se non avessi l'adsl (o un mio amico in vacanza con il portatile) si fa l'abbonamento di 5 o 10gb ed è a posto, con il cloud si finirebbero il primo del mese e le reti sarebbero sature!

Poi non immagino proprio soluzioni del genere un'azienda... Tanto per darti un'idea sono ancora quasi tutti a Windows xp! E come ce lo fai girare un software gestionale in cloud? Così per fare un esempio...

Prima che un SO in cloud abbia tempo di affermarsi saremo al punto che non esisterà neanche il concetto stesso di SO...

mauriziofa
15-09-2013, 20:47
Concordo sono contrario all'ibrido mal fatto di win 8 ma non credo che i desktop moriranno, anzi! Certo che cresce, pure i tablet crescono e i desktop calano ma i desktop rimarranno.

Dovrebbero tornare a fare 2 versioni distinte! Su tablet e smartphone possono anche fare come android cioè semicloud...
Che ChromeOs cresca è normale, Firefox è cresciuto fortissimmo e poi si è assestato, lo stesso ha fatto Chrome!
ChromeOs è in alcuni ambiti un buon prodotto e ha percentuali risibili, è normale che cresca!
Lo dico da androidiano convinto, consapevole che per altri è più adatto Windows Phone, insomma non sono un fan di nessuno!

I programmi cloud sono agli albori e uno schermo da 24 pollici non lo vedo con su ne ChromeOs ne le piastrelle, entrambi abbastanza limitanti! L'accoglienza riservata a win 8 lo dimostra!

Poi oh se proprio accadesse mi terrò l'ultima versione accettabile di Windows in dual boot con Linux che nel caso avrà un successo insperato.

Nei prossimi 2-3 anni il mio pc sarà da sostituire ma sarà un desktop, assemblato da me, poi per andare in giro vedrò cosa mi è più utilea credo un tradizionale portatile! Tanto per darti un'idea sul pc ci guardo la tv grazie alla scheda video...altro svantaggio ora se non avessi l'adsl (o un mio amico in vacanza con il portatile) si fa l'abbonamento di 5 o 10gb ed è a posto, con il cloud si finirebbero il primo del mese e le reti sarebbero sature!

Poi non immagino proprio soluzioni del genere un'azienda... Tanto per darti un'idea sono ancora quasi tutti a Windows xp! E come ce lo fai girare un software gestionale in cloud? Così per fare un esempio...

Prima che un SO in cloud abbia tempo di affermarsi saremo al punto che non esisterà neanche il concetto stesso di SO...

Non voglio andare OT però sia per quello che si è visto all'IDF di Intel( in larga parte pc trasformabili cioè ultrabook ma con schermo touch, qualche ultrabook e chip per dispositivi indossabili), sia per i rumors che dal 2015 ci saranno in vendita schede madri con cpu saldate, mi sa che cambia anche il concetto di desktop, cmq vedremo cosa succederà bisogna considerare che:

Il mercato pc si sta riducendo di anno in anno e costringe i produttori storici (Acer, Hp, Sony, Asus ecc...) a buttarsi su più piattaforme, questo comporta che non esiste più la "versione Windows" di un programma non sarebbe conveniente per una software house ma nemmeno mettere in piedi più versioni concorrenti ed allora la soluzione è trasformarlo in servizio cloud e poi fare le singole app per le varie piattaforme, pensa ad un programma come AcdSee...
Tutto questo appena detto rivoluzionerà il mercato dove non conterà più il sistema operativo ma essere allineati agli altri, cosa che ad esempio ora Windows non è ed è il motivo del flop commerciale sia della versione Phone che di quella tablet/pc. Però è anche un'opportunità per chi prima non aveva chances, come ChromeOs, che ora invece con lo spostamento dei programmi in servizi cloud ne beneficia ed ecco perchè cresce, costa poco e funziona bene.

fracama87
15-09-2013, 21:02
Non voglio andare OT però sia per quello che si è visto all'IDF di Intel( in larga parte pc trasformabili cioè ultrabook ma con schermo touch, qualche ultrabook e chip per dispositivi indossabili), sia per i rumors che dal 2015 ci saranno in vendita schede madri con cpu saldate, mi sa che cambia anche il concetto di desktop, cmq vedremo cosa succederà bisogna considerare che:

Il mercato pc si sta riducendo di anno in anno e costringe i produttori storici (Acer, Hp, Sony, Asus ecc...) a buttarsi su più piattaforme, questo comporta che non esiste più la "versione Windows" di un programma non sarebbe conveniente per una software house ma nemmeno mettere in piedi più versioni concorrenti ed allora la soluzione è trasformarlo in servizio cloud e poi fare le singole app per le varie piattaforme, pensa ad un programma come AcdSee...
Tutto questo appena detto rivoluzionerà il mercato dove non conterà più il sistema operativo ma essere allineati agli altri, cosa che ad esempio ora Windows non è ed è il motivo del flop commerciale sia della versione Phone che di quella tablet/pc. Però è anche un'opportunità per chi prima non aveva chances, come ChromeOs, che ora invece con lo spostamento dei programmi in servizi cloud ne beneficia ed ecco perchè cresce, costa poco e funziona bene.

Mi sbaglierò io... Vedremo su android la scommessa l'ho vinta quando nessuno credeva fosse il futuro e c'era solo Apple vs Nokia.

Le presentazioni contano poi fino a un certo punto ma comunque opporrò una strenua resistenza... I pc sono ancora tanti e prima che smettano di sviluppare per Windows le grandi software house ne passerà, se ci fosse la transizione che ipotizzate, nelle dimensioni che voi ipotizzate ci vorrà tempo e le software house non potranno mollare l'intero segmento. Io entro un paio d'anni conto di rifarmi il pc in modo da salvarmi (se i desktop diventassero di nicchia i componenti salirebbero di prezzo)
La mia paura è che si impongano quegli assurdi desktop all in one...

Ps. Visto che si parla di Windows 9 non credo che siamo ot...

fracama87
15-09-2013, 21:05
Comunque o le aziende restano su pc e Windows vecchi o dovranno produrre qualcosa per il settore... Ripeto come lo fai girare un programma gestionale in cloud? Quale azienda (dove spesso viene usato BlackBerry proprio per la sicurezza) si affiderebbe in toto a un sistema cloud?

Khronos
15-09-2013, 21:20
che ora invece con lo spostamento dei programmi in servizi cloud ne beneficia ed ecco perchè cresce, costa poco e funziona bene.
mauriziofa, su quale mercato il servizio Cloud può funzionare? con una ADSL 7Mb tipo questa?
(http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega)
no.

forse con la T1 o con la Fibra. ma questo vale solo per determinate zone, e determinate Aziende.
non per "il famoso utente medio".

Giustaf
15-09-2013, 21:42
Raga ho Windows 8 e da TechNet avrei la possibilità di prendere la ISO di Win 8.1 ITA.

Secondo voi , visto che voglio formattare, conviene installare questa ISO anche se è buggata, per il discorde del .NET Framework?

Non è meglio mettere la versione di win 8 e poi installare tutti gli aggiornamenti e attendere l'8.1? :fagiano:

Il mio obiettivo sarebbe quello di fare l'installazione più pulita possibile ma non vorrei avere dei bug o che qualcosa poi non funzionasse come si deve....:stordita:

mauriziofa
15-09-2013, 21:43
mauriziofa, su quale mercato il servizio Cloud può funzionare? con una ADSL 7Mb tipo questa?
(http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega)
no.

forse con la T1 o con la Fibra. ma questo vale solo per determinate zone, e determinate Aziende.
non per "il famoso utente medio".

Per favore non arrampiachiamoci sugli specchi per difendere a tutti i costi la nostra posizione...sai dove funzionano i servizi cloud? Sul mio Samsung Galaxy S3 con collegamento 3G, nemmeno LTE, skype va, dropbox anche, skydrive idem, viber, instagram, ecc... per cui con una ADSL volano.... sono ottimizzati perchè il grosso del lavoro computazionale è sul server il client è leggero e spedisce comandi e dati compressi.

In un mercato dove anche Adobe ha spostato sul cloud la sua suite fornendo le versioni light per i dispositivi mobili la dimostrazione che il desktop come lo intendiamo è finito è questa, è una rivoluzione lenta, piano piano ma alla fine sarà così e non vederla è fare come ha fatto Microsoft che ha continuato dritta per la sua strada senza innovarsi ed ora si trova avversari agguerriti e ben inseriti nel mercato come Google ed Apple.

mauriziofa
15-09-2013, 21:48
Mi sbaglierò io... Vedremo su android la scommessa l'ho vinta quando nessuno credeva fosse il futuro e c'era solo Apple vs Nokia.

Le presentazioni contano poi fino a un certo punto ma comunque opporrò una strenua resistenza... I pc sono ancora tanti e prima che smettano di sviluppare per Windows le grandi software house ne passerà, se ci fosse la transizione che ipotizzate, nelle dimensioni che voi ipotizzate ci vorrà tempo e le software house non potranno mollare l'intero segmento. Io entro un paio d'anni conto di rifarmi il pc in modo da salvarmi (se i desktop diventassero di nicchia i componenti salirebbero di prezzo)
La mia paura è che si impongano quegli assurdi desktop all in one...

Ps. Visto che si parla di Windows 9 non credo che siamo ot...

Rischiamo l'OT perchè secondo i rumors Windows 9 è ancora come 8, un ibrido, mentre sarà solo il 10 diverso e cloud, quindi 1 o 2 versioni da ora visto che il 9 è previsto per fine 2014 insieme al nuovo office, quindi se è vero che è un 8.1 avanzato non dovrebbe uscire il 9.1 e nel 2015 il 10.
Invece se i rumors si sbagliano ed il 9 cambia molto, allora poi uscirà il 9.1 per tamponare eventuali sbagli e/o malfunzionamenti e poi il 10 nel 2016, ormai lo sviluppo è annuale, vedremo cosa succederà.

mauriziofa
15-09-2013, 22:02
Io ti consiglio di aspettare che 8.1 esca ufficialmente e che vengano corretti alcuni (diversi) bug.
Il .NET Framework si può installare tramite una procedura che trovi un pò ovunque ma la mia esperienza con 8.1 su notebook non è molto piacevole... Explorer crasha spesso, per dirne una, e con Win 8 non mi era mai successo.

P.S. Ho effettuato un'installazione pulita

Anche perchè hanno modificato il kernel e bisogna attendere le nuove versioni degli antivirus, dei driver, ecc... essere precoci non serve a questo giro. Inoltre, ma è una mia sensazione, sono "arrivati lunghi" con lo sviluppo a fine agosto termine ultimo per il rilascio della RTM in tempo per i prodotti nuovi per Natale, però arriverà un corposo aggiornamento in tempo per l'uscita ad ottobre magari hanno chiuso la RTM con bug e problemi noti corretti in corsa adesso pronti al rilascio appena colleghi il nuovo 8.1 ad internet.

18jonny18
15-09-2013, 22:21
Io ti consiglio di aspettare che 8.1 esca ufficialmente e che vengano corretti alcuni (diversi) bug che, da quel che si legge, dovrebbero essere rilasciati tramite Windows Update in concomitanza di tale data.
Il .NET Framework si può installare tramite una procedura che trovi un pò ovunque ma la mia esperienza con 8.1 su notebook non è molto piacevole... Explorer crasha spesso, per dirne una, e con Win 8 non mi era mai successo.
La RTM è stata chiusa per rispettare i tempi di distribuzione con gli OEM... in realtà la si potrebbe considerare ancora una "beta".

è già qualcosa se non la consideri una "alfa" :D

Khronos
15-09-2013, 22:32
Per favore non arrampiachiamoci sugli specchi per difendere a tutti i costi la nostra posizione...sai dove funzionano i servizi cloud? Sul mio Samsung Galaxy S3 con collegamento 3G, nemmeno LTE, skype va, dropbox anche, skydrive idem, viber, instagram, ecc... per cui con una ADSL volano.... sono ottimizzati perchè il grosso del lavoro computazionale è sul server il client è leggero e spedisce comandi e dati compressi.
invia un file da elaborare, di una grandezza decente, a Dropbox, Skydrive, deviantart, instagram.

non la fotina di 150KB fatta con il PuffTelefono. ma file decenti di mega su mega. e stai li ad aspettare che venga inviato, per poi aspettare l'elaborazione, per poi riscaricarlo. perchè "sistema operativo in cloud" vuol dire che tu invii il file al server, il server lo elabora e poi tu ci puoi lavorare.
Dropbox, Skydrive, Deviantart e Instagram non sono sistemi operativi cloud. sono Hosting file. tu mandi in Upload e nel frattempo fai altro.

poi vediamo se con 384 KILOBIT/s di upload ti piace il cloud.

Giustaf
15-09-2013, 22:34
Ok ok! Allora grazie mille e installo la "vecchia" versione di win 8! :)

ma per i drivers della scheda madre come funziona all'uscita di win 8.1 mi troverò a dover riscaricare una nuova versione dal sito della scheda madre come se fosse una versione nuova di Windows? :confused:

fracama87
15-09-2013, 22:34
Come recita il detto "coloro che lasciano la strada vecchia per la nuova..." (per quanto insensata e tortuosa possa sembrare la vecchia) ;)

Concordo :-D da sperimentatore che torna spesso sulla vecchia strada...

18jonny18
15-09-2013, 22:47
No... dai... stasera mi sento buono :D
Tu lo sai già perché "segui" i miei post... mi piace sperimentare con il mio notebook, quando ho tempo e voglia, ed ogni volta che esce qualcosa di nuovo mi tuffo nella "nuova avventura".
Sinceramente a coloro che usano il PC per studio o per lavoro fra 8 ed 8.1 consiglio di restare su 8.

Come recita il detto "coloro che lasciano la strada vecchia per la nuova..." (per quanto insensata e tortuosa possa sembrare la vecchia) ;)

no, anche io ho un pc per esperimenti e istallo per provare di tutto, dai software che mi interessano ai sistemi operativi

arnyreny
16-09-2013, 01:01
Raga ho Windows 8 e da TechNet avrei la possibilità di prendere la ISO di Win 8.1 ITA.

Secondo voi , visto che voglio formattare, conviene installare questa ISO anche se è buggata, per il discorde del .NET Framework?

Non è meglio mettere la versione di win 8 e poi installare tutti gli aggiornamenti e attendere l'8.1? :fagiano:

Il mio obiettivo sarebbe quello di fare l'installazione più pulita possibile ma non vorrei avere dei bug o che qualcosa poi non funzionasse come si deve....:stordita:

Io ti consiglio di aspettare che 8.1 esca ufficialmente e che vengano corretti alcuni (diversi) bug che, da quel che si legge, dovrebbero essere rilasciati tramite Windows Update in concomitanza di tale data.
La RTM è stata chiusa per rispettare i tempi di distribuzione con gli OEM... in realtà la si potrebbe considerare ancora una "beta".

io il net. Framework lo installato normalmente senza problemi:D

Unrealizer
16-09-2013, 01:30
http://www.techradar.com/news/software/operating-systems/windows-blue-update-to-build-on-and-improve-windows-8-1131737

The Windows 8.1 release date is October 17 - it will be available to existing Windows 8 users for free on Windows Update. It will be available to buy in retail from October 18 and has already been released to manufacturers (this stage is known as RTM).

The official confirmation from Microsoft: "Today we are excited to share that starting at 12am on October 18 in New Zealand (that's 12:00pm in the UK and 4:00am in Redmond - October 17th). Windows 8.1 will begin rolling out worldwide as a free update for consumers on Windows 8 through the Windows Store. Windows 8.1 will also be available at retail and on new devices starting on October 18 by market."

Windows Store o Windows Update?

A voi la parola
Ciao

l'aggiornamento avviene in 2 fasi, la prima tramite Windows Update, e serve ad abilitare l'aggiornamento tramite Windows Store... La seconda fase è l'aggiornamento vero e proprio tramite lo Store... quindi, entrambe

se vuoi un'anteprima di come sarà, installa la preview: l'installer consiste in un pacchetto Windows Update, e dopo averlo installato ti apparirà l'aggiornamento nello Store

io uso la RTM sul tablet da quando è uscita la versione leaked di wzor e non ho ancora avuto alcun problema... non ho ancora avuto il tempo di fare un clean install sul fisso però

Khronos
16-09-2013, 07:26
l'aggiornamento avviene in 2 fasi, la prima tramite Windows Update, e serve ad abilitare l'aggiornamento tramite Windows Store... La seconda fase è l'aggiornamento vero e proprio tramite lo Store... quindi, entrambe

quello che avevo letto era che si andava verso l'eliminazione di WUS per avere tutto su Windows Store.

poi magari me sbaglio.

renpasa
16-09-2013, 07:49

se vuoi un'anteprima di come sarà, installa la preview: l'installer consiste in un pacchetto Windows Update, e dopo averlo installato ti apparirà l'aggiornamento nello Store

La Preview la ho installata da appena disponibile, su disco dedicato.
Appena 8.1 finale ed ufficiale sarà a disposizione per il pubblico faro una installazione pulita forse su un ssd nuovo nuovo che potrebbe essere in arrivo. :)

In linea di massima non ho notato nulla di rivoluzionario ma come dicono le migliorie dovrebbero essere sotto il cofano. Se posso dire, direi che l'avvio veloce che io uso abitualmente sui miei PC mi sembra ancora più veloce ma potrebbero essere le circostanze al momento dell'avvio.
Ciao e grazie Renato

giulio.foletto
18-09-2013, 23:59
Rischiamo l'OT perchè secondo i rumors Windows 9 è ancora come 8, un ibrido, mentre sarà solo il 10 diverso e cloud, quindi 1 o 2 versioni da ora visto che il 9 è previsto per fine 2014 insieme al nuovo office, quindi se è vero che è un 8.1 avanzato non dovrebbe uscire il 9.1 e nel 2015 il 10.
Secondo me, se vogliono "cambiare poco" conviene loro usare nomi tipo 8.2 o 8.5. Windows 9 come titolo è importante, devono cambiare le cose seriamente! Soprattutto visto il disordine di UI e UX che è 8 e il suo flop commerciale.
MS deve pensare a rifarsi l'immagine (non sono messi seriamente male ma sono in secondo piano). Per non sacrificare ciò che ha fatto negli ultimi anni sarebbe una buona cosa mantenere lo stile estetico di metro e tornare alla funzionalità di un desktop pieno, senza più distinzioni tra "desktop apps" e "store apps", rinunciando quindi all'esclusività dello store.

eahm
19-09-2013, 06:32
Su un portatile nuovo, molto nuovo presumo, o forse con qualche versione per università. Altrimenti sul "legalmente" ho dei dubbi. :)
Credo sia difficile avere legalmente una cosa che ancora non è sul mercato?
Ciao
NB Ho detto difficile, non impossibile.....:)
Si, esce a meta' Ottobre anche in USA ma le attivazioni tramite Microsoft funzionano anche da un mese prima, ovviamente servono chiavi Windows 8 ufficiali. Installato su desktop e due portatili.

http://i1.minus.com/iMbjLzXbQfpWi.PNG

cajenna
19-09-2013, 07:05
Buongiorno,confermo che l'attivazione automatica funziona anche in Italia.

>Chrys<
19-09-2013, 08:00
raga, io ho comprato windows 8 con l'offerta dei 29 euro. Volevo sapere, potrò effettuare un'installazione pulita del so con il mio seriale?

renpasa
19-09-2013, 09:39
raga, io ho comprato windows 8 con l'offerta dei 29 euro. Volevo sapere, potrò effettuare un'installazione pulita del so con il mio seriale?

Sì che puoi farlo se hai un sistema Windows precedente ad 8. e cioè Xp, vista o Windows 7.
Attenzione però!
La "pulizia" la devi fare durante l'installazione di 8 e non prima.
Non puoi formattare e installare Windows 8, ma devi partire con il DVD di 8 e formattare quando il processo di installazione te ne darà la possibilità.
Se hai bisogno chiedi.
Ciao.

eahm
19-09-2013, 18:06
>Chrys<, renpasa non ha capito che ti riferivi a Windows 8.1, forse perche' non lo hai chiarito nella domanda?

Si, puoi installare Windows 8.1 con il seriale di Windows 8.

renpasa
19-09-2013, 18:26
>Chrys<, ignora la risposta di renpasa che non ha capito cosa stavi chiedendo, la prossima volta dovresti chiedere meglio infatti.

Che l'età ed i bagordi con gli amici, mi abbiano bruciato il cervello non c'è dubbio :cry: ma ora chiedo umilmente: "Cosa non ho capito?"
La domanda è chiarissima, la risposta chiara, completa ed esauriente.
Credo nessuno possa rispondere meglio.
Se la domanda è posta male credo solo >Chrys< possa asserirlo e chiarire.
:)
Non credo che dire ad un utente di ignorare una risposta di un altro utente (quando non offensiva o provocatoria) sia una cosa corretta. Se avevi una risposta migliore gliela davi
Esempio: Renpasa non ha capito che ti riferivi a Windows 8.1, anche perché non lo hai scritto e perché in questo forum c'è un po' di confusione.
Forse sarebbe stata una risposta più adeguata.
Non credi? :)
Ciao

18jonny18
19-09-2013, 19:16
>Chrys<, renpasa non ha capito che ti riferivi a Windows 8.1, forse perche' non lo hai chiarito nella domanda?

a me con la RTM di 8.1 non me la fatta istallare col seriale di 8

Khronos
19-09-2013, 20:32
era la stessa versione, o il tuo 8 era Core e la RTM era Pro? ^^

>Chrys<
19-09-2013, 21:38
Sì che puoi farlo se hai un sistema Windows precedente ad 8. e cioè Xp, vista o Windows 7.
Attenzione però!
La "pulizia" la devi fare durante l'installazione di 8 e non prima.
Non puoi formattare e installare Windows 8, ma devi partire con il DVD di 8 e formattare quando il processo di installazione te ne darà la possibilità.
Se hai bisogno chiedi.
Ciao.

Grazie per la risposta! Anche se la mia domanda era riferita all'installazione di Win 8.1 con il seriale dell'8. E' stata colpa mia comunque non mi sono spiegato bene. :)

Come ho detto sopra la colpa è mia chiedo scusa, renpasa è stato gentilissimo.

Perfetto, grazie! Anche perchè preferisco sempre effettuare un'installazione pulita.:D

18jonny18
19-09-2013, 21:43
era la stessa versione, o il tuo 8 era Core e la RTM era Pro? ^^

la mia versione è la Pro, quando uscì per € 29 dato che ho 3 PC ne presi 3 licenze

eahm
20-09-2013, 04:08
a me con la RTM di 8.1 non me la fatta istallare col seriale di 8
Sbagli qualcosa, comunque puoi installare Windows 8 o 8.1 con uno dei seriali per installazione che ti da anche Microsoft ma l'attivazione la devi fare con uno dei tuoi seriali.

renpasa
20-09-2013, 06:15
Grazie per la risposta! Anche se la mia domanda era riferita all'installazione di Win 8.1 con il seriale dell'8. E' stata colpa mia comunque non mi sono spiegato bene. :)

Come ho detto sopra la colpa è mia chiedo scusa, renpasa è stato gentilissimo.

Perfetto, grazie! Anche perchè preferisco sempre effettuare un'installazione pulita.:D

Da parte mia nessun problema, avessi avuto 234 anni di meno probabilmente ci sarei arrivato. :cry:
Nessun problema nemmeno con eahm. almeno per me per lui non lo so.
Ciao

18jonny18
20-09-2013, 08:01
Sbagli qualcosa, comunque puoi installare Windows 8 o 8.1 con uno dei seriali per installazione che ti da anche Microsoft ma l'attivazione la devi fare con uno dei tuoi seriali.

si quello lo so, infatti per attivarlo ho cambiato il seriale messo il mio e lo ha attivato regolarmente ma per l'istallazione non lo voleva diceva che non era per windows 8.1

Sire_Angelus
03-10-2013, 13:40
Ma aspettando Windows 9... Di,Windows 9 si sa niente?

Sent from my GT-I8750 using Tapatalk

PaulGuru
13-01-2014, 15:56
Ma aspettando Windows 9... Di,Windows 9 si sa niente?

E' appena uscita la news che uscirà ad Aprile 2015 con nominativo Threshold, prima inteso come 8.2.

http://www.tomshw.it/cont/news/windows-9-threshold-ad-aprile-2015/52377/1.html

Ritornerà il menù Start opzionale e la possibilità di eseguire APP in finestra e sarà totalmente unificato, PC, Smartphone, Tablet e Xbox.

The Witcher
13-01-2014, 16:45
sbaglio o praticamente con questo annuncio stanno dicendo involontariamente che 8 è un flop?

PaulGuru
13-01-2014, 16:48
sbaglio o praticamente con questo annuncio stanno dicendo involontariamente che 8 è un flop?
Questo aggiornamento fino a poco fa era noto come 8.2, ora è diventato 9 quindi non credo visto che hanno reintrodotto il menù classico per far felici i critici ovviamente ma è comunque basato su Metro 2.0 e l'unificazione sarà definitiva, un OS per tutti i dispositivi.

The Witcher
13-01-2014, 16:52
ok perfetto ma allora 8.2 cosa conterrà? Mah

PaulGuru
13-01-2014, 16:55
ok perfetto ma allora 8.2 cosa conterrà? Mah
Niente non ci sarà più, questo "Threshold" che ora chiamano 9 era in origine previsto come aggiornamento 8.2, invece ora sembra che abbiano cambiato idea, sarà il prossimo Windows.

18jonny18
13-01-2014, 17:04
in genere chi fà troppe cose le sacrifica un pò tutte, vedremo :rolleyes:

valles
13-01-2014, 17:52
Niente non ci sarà più, questo "Threshold" che ora chiamano 9 era in origine previsto come aggiornamento 8.2, invece ora sembra che abbiano cambiato idea, sarà il prossimo Windows.
no. In aprile ci sarà 8.1 Sp1.

PaulGuru
13-01-2014, 18:02
no. In aprile ci sarà 8.1 Sp1.
Aprile 2015

Questo Aprile ci sarà semmai "Update1"

The Witcher
13-01-2014, 20:26
ok ma quindi niente 8.2?

fracama87
13-01-2014, 22:00
E' appena uscita la news che uscirà ad Aprile 2015 con nominativo Threshold, prima inteso come 8.2.

Ritornerà il menù Start opzionale e la possibilità di eseguire APP in finestra e sarà totalmente unificato, PC, Smartphone, Tablet e Xbox.

Dai c'hanno messo solo 1 anno e qualche mese a capirlo, stanno migliorando :)

Alla fine gli utenti hanno sempre ragione :D

peccato non sia un 8.2, non sarò più all'uni e un 8.2 poteva essere gratuito, l'update al 9 no :(

Cobain
13-01-2014, 22:06
Questo aggiornamento fino a poco fa era noto come 8.2, ora è diventato 9 quindi non credo visto che hanno reintrodotto il menù classico per far felici i critici ovviamente ma è comunque basato su Metro 2.0 e l'unificazione sarà definitiva, un OS per tutti i dispositivi.

Non x forza il classico menu bastava inventarsi un altro menu molto molto molto più preciso e veloce... Nn sono nostalgico son sempre stato aperto ai miglioramenti... E togliere quella zozzeria della tiles messa solo per far bella mostra del touch screen

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Krusty93
13-01-2014, 22:14

Andiamo piano. Il menù Start doveva tornare in 8.1, poi in 8.2, poi in 8.1 Update 1 :asd:

Gylgalad
13-01-2014, 22:19
Non x forza il classico menu bastava inventarsi un altro menu molto molto molto più preciso e veloce... Nn sono nostalgico son sempre stato aperto ai miglioramenti... E togliere quella zozzeria della tiles messa solo per far bella mostra del touch screen

sarebbe bastato rendere le tile facoltative e tenere il menù di win7!

PaulGuru
13-01-2014, 23:15
peccato non sia un 8.2, non sarò più all'uni e un 8.2 poteva essere gratuito, l'update al 9 no :(Se dessimo ascolto sempre e solo all'utente saremmo ancora all'età della pietra, alcuni cambiamenti vanno imposti sennò si rimane sempre con lo stesso sistema che risale al 1995, comunque sia te l'han messo il menù ora però mo ti fan pagare il disturbo.
Certo che se tutta sta polemica veniva da un menù allora l'utenza attuale è messa veramente male, manco avessero proposto i comandi da terminale in stile Linux.

Andiamo piano. Il menù Start doveva tornare in 8.1, poi in 8.2, poi in 8.1 Update 1 :asd:
Update1 veniva prima di 8.2, comunque no, il tasto start è una cosa ed è arrivata con 8.1, ma il menù classico è un altra e non era mai stato in programma, erano solo le voci messe in giro da qualche solito piagnucolone.

Krusty93
13-01-2014, 23:45
Update1 veniva prima di 8.2, comunque no, il tasto start è una cosa ed è arrivata con 8.1, ma il menù classico è un altra e non era mai stato in programma, erano solo le voci messe in giro da qualche solito piagnucolone.

Appunto, erano rumors, cosi come tutto quello che sta uscendo ora :D

Toucan
14-01-2014, 00:28

Su questo non c'è dubbio!! ;)

Dopo un anno di vendite vicine allo zero (cioè con percentuali di diffusione di Windows 8 che, pur gonfiate artificiosamente, restano comunque bassissime), forse stanno finalmente cominciando a capire cosa vogliono davvero gli utenti... e questo conferma che, dove non arriva il buonsenso, riescono i $$$. :rolleyes:

Come è giusto, alla fine il mercato vince sempre!! :ave:
In effetti non occorrevano maghi del marketing per capire che agli utenti non interessano le "mattonelle" e che invece bisognerebbe reintrodurre il più presto possibile il menu Start tradizionale rifocalizzando tutta l'interfaccia sul desktop... l'errore era evidente fin dal primo giorno. :mad:

Per fortuna c'è tuttora un "punto di riferimento" univoco da utilizzare come modello per aggiustare l'interfaccia del futuro Windows 9 secondo gusti ed esigenze degli utenti: basta ripartire dal tuttora validissimo ed amatissimo Windows 7 (magari lasciando perdere Metro e affini)!! :D

fracama87
14-01-2014, 05:22
Se dessimo ascolto sempre e solo all'utente saremmo ancora all'età della pietra, alcuni cambiamenti vanno imposti sennò si rimane sempre con lo stesso sistema che risale al 1995, comunque sia te l'han messo il menù ora però mo ti fan pagare il disturbo.
Certo che se tutta sta polemica veniva da un menù allora l'utenza attuale è messa veramente male, manco avessero proposto i comandi da terminale in stile Linux.

Ho beh se ci tengono a non vendere possono anche non rimetterlo! Io uso startisback non è un problema ma tutti i miei amici e dico tutti quando gli pongo la scelta fra Windows 8 e 7 su un pc o portatile scelgono 7!

Quei pochi che hanno 8 o ce l'hanno e lo maledicono o hanno startisback, solo uno ne apprezza l'interfaccia (ma è un programmatore e in realtà usa i mac...)

Mi direte che mS può imporlo... Fra un po' non ci sarà più Windows 7... Già ma deve stare attenta ad Apple e ora anche a Google (i Chromebook iniziano a essere quasi decenti) non vorrei che facesse la fine di nokia.

La user experience del menù classico su desktop è superiore. Poi se proprio vuoi metro perché così vendi le app sullo store e ci guadagni... Vabbuò, ma deve essere in più.
Ho letto commenti ridicoli secondo i quali non bisognerebbe permettere all'utente di saltare l'interfaccia metro se no gli sviluppatori non vendono le app! Il sistema operativo lo crei per gli utenti non per gli sviluppatori!
Metro può essere solo un'aggiunta non sostituisce il menù classico altrimenti è regresso non progresso! Metro è un menù per bambini.... Sulla scatola dovrebbero scrivere "dai 2 ai 7 anni".

Tutto questo mi ricorda un discorso di un mio prof, uno dei fondatori dell'ingegneria gestionale a Bologna (fra le prime a nascere in Italia se non la prima). Negli anni 70-80 gli ingegneri progettavano le cose belle ma non erano pratiche ne sostenibili economicamente. Per questo decisero di creare il corso di ingegneria gestionale!
Ecco a volte il senso di ciò che è pratico e sostenibile è quello che manca ad ALCUNI programmatori...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

18jonny18
14-01-2014, 09:07
Se dessimo ascolto sempre e solo all'utente saremmo ancora all'età della pietra, alcuni cambiamenti vanno imposti sennò si rimane sempre con lo stesso sistema che risale al 1995, comunque sia te l'han messo il menù ora però mo ti fan pagare il disturbo.

che dire, le tue parole si commentano da sole, una genialata di commento:doh: per me il problema non si presenta, le mattonelle le ho nel bagno e mi bastano, le apps le ho nello smartphone e il pc lo uso per come è nato uso Start 8 della stardock e mi trovo bene quindi problemi non ne ho, ma da che mondo è mondo sono gli utenti/clienti che fanno mercato e quindi se non li accontenti passano ad altro e visto le vendite (catastrofiche) di win 8 non credo che si possano permettere di fare tanto i furbi;)

Toucan
14-01-2014, 09:24

Non è che i "cambiamenti" siano sempre migliorativi... così come non tutte le "novità" portano a vero progresso!! :mbe:

Se un cambiamento è inutile o se addirittura è peggiorativo (tipo le mattonelle di Metro, che gli utenti hanno ampiamente dimostrato di non volere! ;)), il comune buonsenso richiede di prendere atto dell'errore umilmente... e magari di tornare indietro.
Se invece non si ascoltano le "indicazioni" del mercato (in questo caso chiarissime ed univoche!), si rischia di essere travolti... e magari di sparire, visto che oggi (fortunatamente) non basta neppure essere un monopolio col 99% del mercato per poter imporre al mercato globale la propria volontà interessata. :muro:
Come è sotto gli occhi di tutti, ogni "equilibrio" è infatti instabile... e può essere stravolto in ogni momento. :cool:

Per quanto mi riguarda, da tempo ho "trasformato" Windows 8 in Windows 7... il che mi permette di usare anche Windows 8 con soddisfazione. :D
Se la MS vuol cercare di conservare le sue quote di mercato e di contrastare la "concorrenza" (che si spera alzi finalmente la testa, magari approfittando dell'occasione storica offerta dal disastro commerciale di Windows 8), non può far altro che conformarsi alle indicazioni di mercato giunte nell'ultimo anno... e "tornare" a Windows 7, magari "innestando" le (pochissime) novità migliorative apportate da Windows 8: il modello da seguire per Windows 9 mi sembra chiarissimo!! ;)

PaulGuru
14-01-2014, 09:38
Metro può essere solo un'aggiunta non sostituisce il menù classico altrimenti è regresso non progresso! Metro è un menù per bambini.... Sulla scatola dovrebbero scrivere "dai 2 ai 7 anni". Pensa è per bambini ma nonostante tutto molti adulti ancora non riescono a comprenderlo, cosa dovrebbe pensare uno ? :read:

Metro a me permette di non dover cercare fra una lista di cartelle / sottocartelle / .exe, ho la proiezione diretta dei collegamenti dell'applicativo ordinabile in base ad ogni sezione volendo, posso inoltre scegliere quale voce voglio vedere e quale no.

Con 8.0 posso capire il passaggio fra 2 GUI ogni volta ma con 8.1 Start è anche proiettato su desktop, decisamente più funzionale e comodo. Più che regresso forse potrebbe esser anche stato un tentativo di innovazione non riuscito per via di un utenza troppo condizionata dal vecchio sistema.

le apps le ho nello smartphone e il pc lo uso per come è nato uso Start 8 della stardock e mi trovo bene quindi problemi non ne ho, ma da che mondo è mondo sono gli utenti/clienti che fanno mercato e quindi se non li accontenti passano ad altro e visto le vendite (catastrofiche) di win 8 non credo che si possano permettere di fare tanto i furbi;)
Quando parliamo di utenti al 90% sono i casual users, gli stessi che hanno permesso a console ridicole come Wii di dominare per anni il mercato rispetto alle concorrenti con titoli a tripla A, gli stessi che avevano difficoltà a tenere in ordine un OS come Windows e passavano ad altri più limitati e chiusi per non averne, gli stessi che oggi comprano prodotti Apple con sovrapprezzi spaventosi senza nemmeno sapere che HW integra, gli stessi che non si lamentano dell'arretratezza tecnica dei titoli come GTA4 totalmente esente da alcun filtro, scalato all'inverosimile, strapieno di aliasing e con frames ben sotto i 30 promessi ma che però è stato votato fra il 9/10, fossimo per loro staremo ancora con la PS1.

Le App non sei tenuto ad usarle nè a tenerle su Metro.

18jonny18
14-01-2014, 09:39
Non è che i "cambiamenti" siano sempre migliorativi... così come non tutte le "novità" portano a vero progresso!! :mbe:

Se un cambiamento è inutile o se addirittura è peggiorativo (tipo le mattonelle di Metro, che gli utenti hanno ampiamente dimostrato di non volere! ;)), il comune buonsenso richiede di prendere atto dell'errore umilmente... e magari di tornare indietro.
Se invece non si ascoltano le "indicazioni" del mercato (in questo caso chiarissime ed univoche!), si rischia di essere travolti... e magari di sparire, visto che oggi (fortunatamente) non basta neppure essere un monopolio col 99% del mercato per poter imporre al mercato globale la propria volontà interessata. :muro:
Come è sotto gli occhi di tutti, ogni "equilibrio" è infatti instabile... e può essere stravolto in ogni momento. :cool:

quoto in pieno, come dimostra anche lo stravolgimento di Ubuntu con unity che non è piaciuto e dalla 1° posizione che era su distrowatch ha perso nei confronti di Mint ;) è sempre l'utente finale che fà mercato dove cè possibilità di scelta e ce ne sono tra Apple e Linux a parte i giocatori che non fanno testo

PaulGuru
14-01-2014, 09:47
quoto in pieno, come dimostra anche lo stravolgimento di Ubuntu con unity che non è piaciuto e dalla 1° posizione che era su distrowatch ha perso nei confronti di Mint ;) è sempre l'utente finale che fà mercato dove cè possibilità di scelta e ce ne sono tra Apple e Linux a parte i giocatori che non fanno testoSi ma ancora oggi Ubuntu Unity ce l'ha ancora e non ha intenzione di mollarlo.
Io mi sono trovato bene tranne che nella prima versione dove però c'era un discorso di carattere prestazionale.

Toucan
14-01-2014, 10:03
... è sempre l'utente finale che fà mercato dove cè possibilità di scelta e ce ne sono tra Apple e Linux a parte i giocatori che non fanno testo
Se il disastro commerciale di Windows 8 (probabilmente molto più grave rispetto a quello che finora viene ammesso pubblicamente dalla MS :mbe:) servirà per lanciare Linux presso il grande pubblico e per spezzare definitivamente un monopolio ormai anacronistico, questo sarà il vero "progresso" ed il vero valore storico di Windows 8!!

A quel punto anche la MS ne trarrà un sicuro giovamento... visto che nei suoi futuri prodotti sarà finalmente spronata a valorizzare le esigenze e le aspirazioni degli utenti, abbandonando imposizioni arbitrarie e velleità autarchiche. ;)

alethebest90
14-01-2014, 10:27
Se il disastro commerciale di Windows 8 (probabilmente molto più grave rispetto a quello che finora viene ammesso pubblicamente dalla MS :mbe:) servirà per lanciare Linux presso il grande pubblico e per spezzare definitivamente un monopolio ormai anacronistico, questo sarà il vero "progresso" ed il vero valore storico di Windows 8!!

A quel punto anche la MS ne trarrà un sicuro giovamento... visto che nei suoi futuri prodotti sarà finalmente spronata a valorizzare le esigenze e le aspirazioni degli utenti, abbandonando imposizioni arbitrarie e velleità autarchiche. ;)

credimi il "grande pubblico" sarà piu disposta a tenersi le mattonelle che ad usare linux, basta vedere che fine facevano i netbook con preinstallato linux.... :doh:

birmarco
14-01-2014, 10:29
Su questo non c'è dubbio!! ;)

Dopo un anno di vendite vicine allo zero (cioè con percentuali di diffusione di Windows 8 che, pur gonfiate artificiosamente, restano comunque bassissime), forse stanno finalmente cominciando a capire cosa vogliono davvero gli utenti... e questo conferma che, dove non arriva il buonsenso, riescono i $$$. :rolleyes:

Come è giusto, alla fine il mercato vince sempre!! :ave:
In effetti non occorrevano maghi del marketing per capire che agli utenti non interessano le "mattonelle" e che invece bisognerebbe reintrodurre il più presto possibile il menu Start tradizionale rifocalizzando tutta l'interfaccia sul desktop... l'errore era evidente fin dal primo giorno. :mad:

Per fortuna c'è tuttora un "punto di riferimento" univoco da utilizzare come modello per aggiustare l'interfaccia del futuro Windows 9 secondo gusti ed esigenze degli utenti: basta ripartire dal tuttora validissimo ed amatissimo Windows 7 (magari lasciando perdere Metro e affini)!! :D

Non fare l'errore di considerare solamente gli utenti """"smanettoni"""" ;)

La gente preferisce metro, perché è touch! La gente preferisce i tablet ai PC fissi, che infatti stanno calando le vendite in maniera vertiginosa. Se metti un Windows 7 sui tablet ottieni un flop gigantesco, come è già successo in passato ;)

Quindi han messo metro, un'interfaccia touch già collaudata e apprezzata su Windows Phone, ma in versione un pochino più potenziata per adattarsi meglio al form factor dei dispositivi più grandi e potenti, come i tablet e i PC.

Perché mettere una UI "da smartphone" su un PC? Perché ora anche i PC stanno diventando touch e la gente, quelle poche volte che prende in mano un PC, vuole trovare un'interfaccia amica e che conosce bene: metro.

Metro non adatta ai PC? Lo sarà sempre meno! Abbiamo visto metro 1.0 su Windows 8, già in versione 1.1 in Windows 8.1 e in Windows 9 la vedremo in versione 2.0.

Già tra 1.0 e 1.1 il passo è notevole in vista di usabilità anche su PC. Quando anche le app arriveranno sul desktop, l'integrazione sarà quasi perfetta perché non esisteranno più due ambienti (il vero problema di Windows 8 con metro) e l'utente non dovrà più scegliere se usare metro o desktop. Ad esempio io come client mail non uso Outlook ma l'app Mail. Tuttavia non è comodissimo avere doppia task bar e dover abbandonare completamente il desktop per leggere le mail. Se l'app mail potesse girare sul desktop sarebbe perfetto. Una app, tutti gli ambienti, dal telefono al tablet al PC! E credimi, per l'utente poter usare su tutti i dispositivi le stesse app a cui è abituato è una manna! Così come la sincronizzazione e backup di app e impostazioni è fondamentale per evitare che l'utente debba ogni volta configurare tutto. Questa funzionalità è però possibile solo con metro

18jonny18
14-01-2014, 12:25
Si ma ancora oggi Ubuntu Unity ce l'ha ancora e non ha intenzione di mollarlo.
Io mi sono trovato bene tranne che nella prima versione dove però c'era un discorso di carattere prestazionale.

infatti volevo dire proprio questo, la strafottenza e arroganza di certa gente (Mark & Microsoft) sono come quelli (molto furbi) che per fare un dispetto alla moglie si tagliano le pa@@e :D senza pensare che le suddette @@ le hanno anche gli altri :rotfl:
infatti moltissimi ubuntiani sono passati a Mint

mtofa
14-01-2014, 14:54
Come il sottoscritto ad esempio...

DioBrando
14-01-2014, 15:52

Sono più di 10 anni che si sente sta nenia. Finitela, siete demodé :)
Linux non si schioda da quell'1% in ambito desktop.
E mai lo farà perché ci sono problematiche non sanabili insite nel modello stesso di business legato al software.

Cresce ed è apprezzato nettamente di più OSX, anche perché legato ad un hardware facilmente riconoscibile.

Krusty93
14-01-2014, 17:28
Ma Mac non è fermo al 5%? Non mi pare sia cresciuto piu di tanto

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

fracama87
14-01-2014, 17:33

Eh ma l'Apple lo fa per scelta...deve rimanere per l'elite ahahahaha
E poi è dura trovare più del 5% di polli da spennare :D

18jonny18
14-01-2014, 17:39
E mai lo farà perché ci sono problematiche non sanabili insite nel modello stesso di business legato al software.

Cresce ed è apprezzato nettamente di più OSX, anche perché legato ad un hardware facilmente riconoscibile.

dopo 2 anni windows 8 è al 10% sai che guadagni stratosferici...:p

Krusty93
14-01-2014, 19:20
dopo 2 anni windows 8 è al 10% sai che guadagni stratosferici...:p

Si ma insieme a 7, Vista e XP copre il 90% del mercato :rolleyes: Sai che guadagni stratosferici?

Eress
14-01-2014, 19:53
La situazione a tutt'oggi è questa:

http://i.imgur.com/C5usWAm.png (http://imgur.com/C5usWAm)

http://i.imgur.com/MqDnUQv.png (http://imgur.com/MqDnUQv)

Krusty93
14-01-2014, 20:19
Ma se W8 ha raggiunto il 10%?

arnyreny
14-01-2014, 20:31
Ma se W8 ha raggiunto il 10%?

8+8.1=10%

Gylgalad
14-01-2014, 21:07

purtroppo hai ragione :(

debharlock
14-01-2014, 21:14
XP al 30% :-)
Direi che il mercato lo fa chi considera il pc uno strumento di lavoro

Unrealizer
14-01-2014, 21:23

Usando XP? dici sul serio? è il meno sicuro e problematico di tutti quelli presenti negli screenshot postati da Eress

debharlock
14-01-2014, 21:46
Usando XP? dici sul serio? è il meno sicuro e problematico di tutti quelli presenti negli screenshot postati da Eress

Il problema sta sempre tra tastiera e sedia :-P
Sinceramente non trovo differenza tra la spazzatura che trovo su un xp piuttosto che su un seven. Le differenze si notano se l'azienda è più o meno rigida sull'uso permesso dello strumento ai dipendenti.

Cobain
14-01-2014, 21:52
Il problema sta sempre tra tastiera e sedia :-P
Sinceramente non trovo differenza tra la spazzatura che trovo su un xp piuttosto che su un seven. Le differenze si notano se l'azienda è più o meno rigida sull'uso permesso dello strumento ai dipendenti.

Concordo che xp é meno sicuro.. Perché é obsoleto come OS se navighi nei warez siti pirati ecc. Pure da esperto becchi qualcosa... X quanto hair già evitato parecchia spazzatura.

PaulGuru
14-01-2014, 22:21
No, sono solo quelli che fino ad ora non hanno aggiornato il ferrovecchio ;)
Se per lavoro intendi lavoro da ufficio non so nemmeno cosa te ne faccio di un fisso, basta un banale tablet collegato a monitor e tastiera, e di certo non è il riuscire a far girare l'excel e il world di turno a fare di un utilizzo un uso serio.

Chi ha il fisso è chi cerca le prestazioni e se lavora ci lavora sul serio con programmi di conversioni, rendering e folding, dove l'HW necessario XP nemmeno lo supporta. Oltre a questo PC vuol dire computer personale e se tu anche nel tuo tempo libero lavori .... mi dispiace per te. ;)

debharlock
14-01-2014, 23:06
Poi per te che cosa vuol dire "lavoro" ? Se intendi lavoro da ufficio non so nemmeno cosa te ne faccio di un fisso, basta un banale tablet collegato a monitor e tastiera, e di certo non è il riuscire a far girare l'excel e il world di turno a fare di un utilizzo un uso serio.

Definisci "uso serio" e ricorda che il pc è uno strumento e non il fine.

Mi spieghi perchè "conversioni, rendering e folding" sono lavoro serio e il magazziniere che emette il ddt, il contabile che inserisce contabilità o la segretaria che gestisce gli appuntanti non sono lavoro serio?

Secondo te la base di installato di pc che eseguono rendering è maggiore dell'installato dei pc che emettono "ddt"?

E non significa essere legati al vecchio. Per me non c'è differenza tra xp e 8 piuttosto la differenza la fanno i programmi ottimizzati per la mia attività. Non uso il sistema operativo ma uso i programmi che girano sul sistema operativo. Nel mio caso sono office, il programma gestionale e alcune applicazioni web per la gestione della logistica e programmi vari per agevolare il lavoro ma niente che non giri sotto xp

Chi ha il fisso è chi cerca le prestazioni e se lavora ci lavora sul serio con programmi di conversioni, rendering e folding, dove l'HW necessario XP nemmeno lo supporta.

Su questo ti posso dare ragione ma il reparto acquisti non è d'accordo :-)
Il fisso lo cerca chi vuole risparmiare. A parità di spesa il fisso è sempre più conveniente di un portatile.... e no.... un tablet non può sostituire il pc

Oltre a questo PC vuol dire computer personale e se tu anche nel tuo tempo libero lavori .... mi dispiace per te. ;)

Ah già forse le ultime versioni di Office manco le supporta XP.

Generalmente nel tempo libero non uso il pc :-) e quando lo uso ritorniamo al discorso di prima... uso i programmi e non il sistema operativo

PaulGuru
14-01-2014, 23:31
Definisci "uso serio" e ricorda che il pc è uno strumento e non il fine.

Mi spieghi perchè "conversioni, rendering e folding" sono lavoro serio e il magazziniere che emette il ddt, il contabile che inserisce contabilità o la segretaria che gestisce gli appuntanti non sono lavoro serio?
Non è la professione a non essere seria, è la parte dove vai ad utilizzare un prodotto in modo esageratamente sottodimensato, un po' come comprare una Ferrari per girare sul vialetto di casa ed affermare di usarla come si deve.

Su questo ti posso dare ragione ma il reparto acquisti non è d'accordo :-)
Il fisso lo cerca chi vuole risparmiare. A parità di spesa il fisso è sempre più conveniente di un portatile.... e no.... un tablet non può sostituire il pc PC, notebook, tablet ecc, ognuno di questi possiede la potenza elaborativa sufficiente per far girare un applicativo BANALE da ufficio quindi sì un Tablet attualmente per far girare Excel/Calc è più che sufficiente, volendo pure uno smartphone.

Se uno poi lo prende per altri motivi è libero di fare ciò che vuole, ma che almeno non vada in giro a dire che lo sfrutta seriamente e che non si metta allo stesso livello di chi invece sfrutta veramente i componenti hardware seri.

Folgore 101
15-01-2014, 00:10
Non è la professione a non essere seria, è la parte dove vai ad utilizzare un prodotto in modo esageratamente sottodimensato, un po' come comprare una Ferrari per girare sul vialetto di casa ed affermare di usarla come si deve.

PC, notebook, tablet ecc, ognuno di questi possiede la potenza elaborativa sufficiente per far girare un applicativo BANALE da ufficio quindi sì un Tablet attualmente per far girare Excel/Calc è più che sufficiente, volendo pure uno smartphone.

Se uno poi lo prende per altri motivi è libero di fare ciò che vuole, ma che almeno non vada in giro a dire che lo sfrutta seriamente e che non si metta allo stesso livello di chi invece sfrutta veramente i componenti hardware seri.
Mi sa che hai un idea di lavoro tutta tua, il tuo ragionamento della Ferrari va visto esattamente al contrario, se devo girare sul vialetto di casa perché mi vuoi far comprare la Ferrari?
In una azienda il "ferro vecchio" va aggiornato quando l'aggiornamento permette un una maggior produttività nello stesso lasso di tempo, se questa semplice condizione non si verifica il "ferro vecchio" va benissimo per quel che deve fare.
Anche il tuo "uso serio" lo ritengo riduttivo, il PC in ufficio nonostante utilizzi XP mi permette di usare AutoCAD, il pacchetto Office, il programma per i calcoli dimensionali degli impianti elettrici, il programma per i calcoli fotometrici, il programma per i calcoli delle dispersioni termiche degli edifici e tanti altri e ti posso garantire che comprando un nuovo PC aggiornatissimo con Win 8.1 non aiuterebbe ad aumentare la mia produttività, per dispiacere del capo. :asd:

Altro appunto, ma chi è quel folle che utilizzerebbe un Tablet per 8 ore al giorno? Un conto se sei in giro e come emergenza può avere il suo perché, ma in ufficio con una scrivania ci vuole una tastiere, un mouse e un monitor decente, e alla sera gli occhi sicuramente ringraziano.

DioBrando
15-01-2014, 09:37

No, continua a crescere negli ultimi anni.
Avevo letto una statistica abbastanza recente e riguardante gli US dove parlava di circa il 10%.

Eh ma l'Apple lo fa per scelta...deve rimanere per l'elite ahahahaha
E poi è dura trovare più del 5% di polli da spennare :D

Sei rimasto agli anni in cui si vendevano i primi Powerbook (no magari a quei tempi manco sapevi cos'era un computer :) ).
Non dico siano economici ma sono abbastanza in linea con quel che offre la concorrenza, se penso ai portatili (Retina o Air) ma anche agli stessi all-in-1 stile iMac.

Si ma insieme a 7, Vista e XP copre il 90% del mercato :rolleyes: Sai che guadagni stratosferici?

Se calcoli che un sistema operativo viene venduto OEM, l'altro è legato solo ad un marchio e linee ben precise di prodotti, è tanto.

XP ancora al 30% è causato da due fattori principalmente:
- le società che non vogliono svecchiare il proprio comparto di thin client/desktop perché ritiene che vada bene spremere fino in fondo il proprio hardware
- le varie zia Marisa che stanno bene così come stanno e la cui conoscenza IT è ovviamente risicata

Questo vale nei Paesi "vecchi" come l'Italia ma anche in realtà in via di sviluppo o da Terzo Mondo.

La prima situazione seppur condivisibile potenzialmente apre infiniti scenari/problemi relativi alla sicurezza dei dati sensibili.
Non è un caso che i vari attacchi DDOS colpiscano sistemi datati ma ancora molto diffusi.

La seconda andrà sempre più ad assottigliarsi perché le nuove generazioni sono molto più avvezze all'uso di mezzi tecnologici e perché i dispositivi mobili già ora, sorprendentemente sostituiscono il pc tradizionale, vedasi anche vendite messe in comparazione.

Certo, perché chi opera invece su Windows 8, 8.1 o OSX per lavoro, usa il computer come pallottoliere...ma andiamo su...

Mi sa che hai un idea di lavoro tutta tua, il tuo ragionamento della Ferrari va visto esattamente al contrario, se devo girare sul vialetto di casa perché mi vuoi far comprare la Ferrari?
In una azienda il "ferro vecchio" va aggiornato quando l'aggiornamento permette un una maggior produttività nello stesso lasso di tempo, se questa semplice condizione non si verifica il "ferro vecchio" va benissimo per quel che deve fare.
Anche il tuo "uso serio" lo ritengo riduttivo, il PC in ufficio nonostante utilizzi XP mi permette di usare AutoCAD, il pacchetto Office, il programma per i calcoli dimensionali degli impianti elettrici, il programma per i calcoli fotometrici, il programma per i calcoli delle dispersioni termiche degli edifici e tanti altri e ti posso garantire che comprando un nuovo PC aggiornatissimo con Win 8.1 non aiuterebbe ad aumentare la mia produttività, per dispiacere del capo. :asd:

L'hardware è ormai sovradimensionato rispetto all'uso medio di un dipendente. Macchina virtuale e hai risolto il problema sulla retrocompatibilità, con il vantaggio di
1) abbattere i problemi legati a malfunzionamenti con driver&co.
2) limitare i problemi di sicurezza
3) risparmiare tempo: crei un ambiente di produzione, lo replichi n volte e hai finito, senza dover manutenere fisicamente n pc

Il problema è capire questi vantaggi ed avere voglia di mettere in piedi un'infrastruttura del genere.

Altro appunto, ma chi è quel folle che utilizzerebbe un Tablet per 8 ore al giorno? Un conto se sei in giro e come emergenza può avere il suo perché, ma in ufficio con una scrivania ci vuole una tastiere, un mouse e un monitor decente, e alla sera gli occhi sicuramente ringraziano.

Il tablet è hardware. Ci metti un monitor esterno, mouse e tastiera (che comunque avresti in ufficio) e puoi assolvere ai generici compiti di ufficio (posta, Suite office, navigazione e poco altro).

Piccola parentesi legata alla sicurezza.
Non so se qualcuno abbia mai girato come consulente nelle PMI o anche grosse realtà societarie (intendo SPA), ma la situazione è desolante e sconcertante.
Mi sono trovato ad usare un FTP interno per deposito e condivisione di programmi di terze parti dove veniva salvato il db di un paio di milioni di clienti di una famosa società energetica (magari pure vostro fornitore).
FTP con coppia login/pw admin/admin.
Avrei tranquillamente potuto copiare quel DB, andare da un concorrente e vendere i vostri dati sensibili, per ricerche mercato, offerte ad hoc ecc. ecc.

Se pensate che rimanere a XP sia ok perché conta solo il principio del "tiro avanti", state sbagliando.
Tanto per capirci: se qualcuno si connette alla vostra rete wifi per commettere dei reati e voi avete omesso un minimo standard di protezione, la vostra negligenza è penalmente rilevante.

Detto questo mi scuso non volevo aprire il vaso di Pandora.
Siamo tutti OT e non è una gara di celolunghismo, ognuno usi quel che preferisce.
Semplicemente, chiedo un minimo di attinenza con la realtà.
La possibilità che i sistemi GNU/Linux competano davvero con le altre piattaforme è una favola, purtroppo. Va bene per alcuni utilizzi (io stesso ne faccio uso per VM parsimoniose dove far girare DB Oracle ecc.) ma la cosa si esaurisce lì.

18jonny18
15-01-2014, 09:39
Se per lavoro intendi lavoro da ufficio non so nemmeno cosa te ne faccio di un fisso, basta un banale tablet collegato a monitor e tastiera, e di certo non è il riuscire a far girare l'excel e il world di turno a fare di un utilizzo un uso serio.

Chi ha il fisso è chi cerca le prestazioni e se lavora ci lavora sul serio con programmi di conversioni, rendering e folding, dove l'HW necessario XP nemmeno lo supporta. Oltre a questo PC vuol dire computer personale e se tu anche nel tuo tempo libero lavori .... mi dispiace per te. ;)

hai appena dimostrato di NON sapere quello che dici :doh: meglio finirla qui credimi :D

leolas
15-01-2014, 10:01
Beh l'apple da qualche anno si è distrutta la fascia medio-bassa, non ha più mac economici. Una volta per studenti non lavoratori c'era il macbook, ora che l'han tolto son pochi a poter spendere 1500 euro per un pro.. Io dovevo cambiare pc l'anno scorso e son passato a windows dopo anni di mac per questo motivo.
Ah e l'air non convince necessariamente tutti

E per ufficio.. No, serve un fisso/portatile con office e tastiera. I tablet per molte cose restano ancora dei giochini.
Per non parlare di tutti i software gestionali e simili che a meno di non prendere un surface pro per tablet non esistono xD

san80d
15-01-2014, 10:13
Beh l'apple da qualche anno si è distrutta la fascia medio-bassa, non ha più mac economici.

vero per quanto riguarda il bacbook, ma in generale apple non ha mai avuto un mercato da fascia medio-bassa

Gylgalad
15-01-2014, 10:15
Beh l'apple da qualche anno si è distrutta la fascia medio-bassa, non ha più mac economici. Una volta per studenti non lavoratori c'era il macbook, ora che l'han tolto son pochi a poter spendere 1500 euro per un pro..

bei tempi con cui con 899 (o 999?) si prendeva un macbook bianco da 13", è proprio vero che Apple dovrebbe ad interessarsi anche di questo mercato.

detto questo non vedo come un non desktop potrebbe sostituirsi nelle aziende, siamo ancora anni luce da questo

san80d
15-01-2014, 10:32
bei tempi con cui con 899 (o 999?) si prendeva un macbook bianco da 13", è proprio vero che Apple dovrebbe ad interessarsi anche di questo mercato.

anche quei prezzi non erano proprio da fascia bassa

leolas
15-01-2014, 10:40
beh io l'avevo preso refurbished, quello vecchio, a 700. Non è fascia bassa ma è abbordabile per chi vuole un mac senza pagare 1500euro per un 13''.
Diciamo però che la gente si lamenta di metro, ma windows 8 è perfetto in confronto ai nuovi OS apple.

Sono diventati dei mattoni incredibili, il pro di mio fratello ha avuto un decremento prestazionale assurdo da leopard a mountain lion!
Quindi con hardware di fascia media forse non avrebbero potuto introdurre un nuovo OS, boh.

Vabbè chiuso l'ot :D

san80d
15-01-2014, 10:52
bma windows 8 è perfetto in confronto ai nuovi OS apple.

de gustibus

PaulGuru
15-01-2014, 11:06

Aldilà del fatto che su un tablet puoi collegare un secondo monitor, tastiera e mouse e tenerlo attaccato alla presa, spendi poco, consumi poco e quando finisci lo puoi mettere via...... tutti quei programmi mediamente non sfruttano nemmeno il 10% di un i3 scarso, un po' come quelli che pretendono il fisso solo per navigare e guardare film, che poi scelgano un PC bene ma che non dicano gli sia indispensabile perchè volendo basterebbe molto di meno.

Gylgalad
15-01-2014, 11:28
anche quei prezzi non erano proprio da fascia bassa

di fascia bassa per apple^^

Diciamo però che la gente si lamenta di metro, ma windows 8 è perfetto in confronto ai nuovi OS apple.
Vabbè chiuso l'ot :D

cos'ha ML che non va? :(

leolas
15-01-2014, 12:32
di fascia bassa per apple^^

cos'ha ML che non va? :(

Come dicevo, sono dei mattoni riaspetto a windows8!
Tra l'altro mi fan ridere i fan della apple che prendono in giro metro, quando il launchpad di lion è identico xD

baraco
15-01-2014, 14:43
Come lo vorrei Windows 9?
Minimo a 128 BIT!! Ma se fosse a 256 BIT... oppure meglio a 512 BIT?!?!?!?
Bit_barzellette a parte, gradirei che creasse ZERO ROGNE per gli utenti, senza la necessità di istituire un corso di laurea specifico per il suo utilizzo.
Lo START lo si vuole , non lo si vuole, bè LASCIATE AL CLIENTE SCEGLIERE l'interfaccia che più gli aggrada!
Facile no?
Invece con 8 si è voluto forzare la mano, tablettizzare il PC ...MS-Storizzare l'utente...
Interfaccia a parte parliamo di cose serie, io spero (ma sono solo oltre due decenni che ci spero INVANO!!) nell'introduzione in un meccanismo gestito a braccetto coi produttori di hardware che con un UPDATE UNIVERSALE lasciasse in pace il cliente con gli update dei driver!!
Una volta ci si deve rivolgere a mamma MS, una volta dal produttore di fiducia... un altra volta quest'ultimo i driver non li ha più scritti ed ho dovuto buttare apparecchi elettronici nuovi solo perchè il nuovo Windows... bè è storia vecchia nota a tutti.
O comunque a chi ha vissuto decenni nel mondo dei computer.
Lo so potrebbe essere pura utopia, ma se si pensasse seriamente ad una politica del genere (VOLERE E' POTERE), e non alla solita, BUTTA IL TUO PC e compratene uno nuovo...
Sarei contento anche se il mio pc (vecchio) mi informasse, direttamente lui con una mega scritta a video "NON UPGRADABILE!" invece di perdere mezze giornate (e notti insonni) a cercare di installare, upgradare, editare, etc.etc.. e continuare ad avere (nonostante il plug "and guai") icone gialle nella gestione dei dispositivi.. Come purtroppo successomi. Grazie.
Arrivo al discorso dei beta-tester; se ci sono licenziateli pure! Se non ci sono regalatecelo pure sto' Windows 9 che ve lo facciamo noi gratuitamente!!
E non che PRIMA lo paghiamo, poi mi tocca scaricare (a poche settimane dall'uscita di 8) quasi un giga di update.. senza che niente cambiasse.
Cioè i dispositivi NON RICONOSCIUTI sul mio notebook HP (nuovo di pacca) tali son rimasti (sul PC fisso pieno di apparecchi hardware "extra" non ci ho nemmeno provato ad installare 8, mica sono... non lo scrivo ma si capisce... ehehehehe)...
Quello che non mi funzionava continuava a NON funzionarmi.
E mi son chiesto.. cosa cavolo conteneva quel giga di "roba"? Appunto.
Arrivo alla tanta decantata "sicurezza". Lo scrivo?
A noi utenti l'UAC ci poneva interrogatori da servizi segreti.. mentre il primo bimbo_prodigio che sfoglia il manuale delle giovani hackerotte (era marmotte ehehehehe)...
Patch che piovono di continuo segno di un sistema che continua a manifestare "buchi" nonostante la politica sicurezza sia stata elevata..
Altra richiesta: se io con 7 vedevo i DVD con media player perchè con 8 dovrei pagare?
Lo so scaricati questo..scaricati quello... che è pure meglio... ma mettevi nei panni di una persona che è appena andata in pensione e che con la liquidazione si è comprato un computer con Windows e vorrebbe godersi il video della festa con tutti gli ex-colleghi di lavoro.. oppure è cambiato qualcosa negli ultimi mesi?!?!?
Magari con 8.1 è incluso il software per vedere i DVD video?
Non mi sembra una richiesta irricevibile.
:fagiano:
Purtroppo ho ancora sul mio computer emulatori, macchine virtuali (altro che tasto destro - Proprietà - compatibilità - esegui il programma... ) per far girare software vecchi... ma è tutta colpa mia se mi ostino ad usare questi prodotti vecchi, velocissimi che funzionano come dico io!
:Prrr:
Senza dover seguire nessun corso di specializzazione per le nuove versioni...
Addio trasparenze tanto decantate... qui giace l'interfaccia Areo.. leggo dall'help a video (omissis) ".. desktop Areo che trasmette un senso di leggerezza e apertura mentale... Areo offre un effetto visivo accattivante e una maggiore facilità di accesso ai programmi"...
Subito seppellito su 8.. è ancora bello averti su 7!
Gradirei dei driver di stampa UNIVERSALI... senza doversi dannare l'anima ogni volta che sicambia il sistema operativo... vorrei.. vabbò per oggi puo' bastare (ma potrei continuare a lungo).

leolas
15-01-2014, 14:55
Sì vabbè driver universali.. Deve fare anche il caffè?? xD
Su linux c'è qualcosa di simile, ma il supporto è molto diverso, non hai i programmi ufficiali.
E quali sarebbero gli hardware che non ti vanno più?

Comunque solo io non sento la mancanza del tasto start? Forse perchè venendo da ubuntu e mac dove il tasto start è uguale a metro da anni non ho avuto questo shock.. Per me è solo una fisima mentale che vi fate.
Per i dvd esistono mille software gratuiti.. Inoltre su windows8 non devi pagare nulla per vedere un dvd, c'è un lettore video. O me lo sogno io?

Gylgalad
15-01-2014, 15:01
Come dicevo, sono dei mattoni riaspetto a windows8!
Tra l'altro mi fan ridere i fan della apple che prendono in giro metro, quando il launchpad di lion è identico xD

si ma nessuno lo usa il lunchpad di ML
se voglio un programma il ML vado in alto a destra, digito qualche lettera ed invio!

birmarco
15-01-2014, 15:04
Come lo vorrei Windows 9?
Minimo a 128 BIT!! Ma se fosse a 256 BIT... oppure meglio a 512 BIT?!?!?!?
Bit_barzellette a parte, gradirei che creasse ZERO ROGNE per gli utenti, senza la necessità di istituire un corso di laurea specifico per il suo utilizzo.
Lo START lo si vuole , non lo si vuole, bè LASCIATE AL CLIENTE SCEGLIERE l'interfaccia che più gli aggrada!
Facile no?
Invece con 8 si è voluto forzare la mano, tablettizzare il PC ...MS-Storizzare l'utente...
Interfaccia a parte parliamo di cose serie, io spero (ma sono solo oltre due decenni che ci spero INVANO!!) nell'introduzione in un meccanismo gestito a braccetto coi produttori di hardware che con un UPDATE UNIVERSALE lasciasse in pace il cliente con gli update dei driver!!
Una volta ci si deve rivolgere a mamma MS, una volta dal produttore di fiducia... un altra volta quest'ultimo i driver non li ha più scritti ed ho dovuto buttare apparecchi elettronici nuovi solo perchè il nuovo Windows... bè è storia vecchia nota a tutti.
O comunque a chi ha vissuto decenni nel mondo dei computer.
Lo so potrebbe essere pura utopia, ma se si pensasse seriamente ad una politica del genere (VOLERE E' POTERE), e non alla solita, BUTTA IL TUO PC e compratene uno nuovo...
Sarei contento anche se il mio pc (vecchio) mi informasse, direttamente lui con una mega scritta a video "NON UPGRADABILE!" invece di perdere mezze giornate (e notti insonni) a cercare di installare, upgradare, editare, etc.etc.. e continuare ad avere (nonostante il plug "and guai") icone gialle nella gestione dei dispositivi.. Come purtroppo successomi. Grazie.
Arrivo al discorso dei beta-tester; se ci sono licenziateli pure! Se non ci sono regalatecelo pure sto' Windows 9 che ve lo facciamo noi gratuitamente!!
E non che PRIMA lo paghiamo, poi mi tocca scaricare (a poche settimane dall'uscita di 8) quasi un giga di update.. senza che niente cambiasse.
Cioè i dispositivi NON RICONOSCIUTI sul mio notebook HP (nuovo di pacca) tali son rimasti (sul PC fisso pieno di apparecchi hardware "extra" non ci ho nemmeno provato ad installare 8, mica sono... non lo scrivo ma si capisce... ehehehehe)...
Quello che non mi funzionava continuava a NON funzionarmi.
E mi son chiesto.. cosa cavolo conteneva quel giga di "roba"? Appunto.
Arrivo alla tanta decantata "sicurezza". Lo scrivo?
A noi utenti l'UAC ci poneva interrogatori da servizi segreti.. mentre il primo bimbo_prodigio che sfoglia il manuale delle giovani hackerotte (era marmotte ehehehehe)...
Patch che piovono di continuo segno di un sistema che continua a manifestare "buchi" nonostante la politica sicurezza sia stata elevata..
Altra richiesta: se io con 7 vedevo i DVD con media player perchè con 8 dovrei pagare?
Lo so scaricati questo..scaricati quello... che è pure meglio... ma mettevi nei panni di una persona che è appena andata in pensione e che con la liquidazione si è comprato un computer con Windows e vorrebbe godersi il video della festa con tutti gli ex-colleghi di lavoro.. oppure è cambiato qualcosa negli ultimi mesi?!?!?
Magari con 8.1 è incluso il software per vedere i DVD video?
Non mi sembra una richiesta irricevibile.
:fagiano:
Purtroppo ho ancora sul mio computer emulatori, macchine virtuali (altro che tasto destro - Proprietà - compatibilità - esegui il programma... ) per far girare software vecchi... ma è tutta colpa mia se mi ostino ad usare questi prodotti vecchi, velocissimi che funzionano come dico io!
:Prrr:
Senza dover seguire nessun corso di specializzazione per le nuove versioni...
Addio trasparenze tanto decantate... qui giace l'interfaccia Areo.. leggo dall'help a video (omissis) ".. desktop Areo che trasmette un senso di leggerezza e apertura mentale... Areo offre un effetto visivo accattivante e una maggiore facilità di accesso ai programmi"...
Subito seppellito su 8.. è ancora bello averti su 7!
Gradirei dei driver di stampa UNIVERSALI... senza doversi dannare l'anima ogni volta che sicambia il sistema operativo... vorrei.. vabbò per oggi puo' bastare (ma potrei continuare a lungo).

Prima di aggiornare, devi verificare con il software Windows Upgrade Assistant che ti dice, dai tempi di Vista, se il tuo PC è compatibile oppure no.

Driver di stampa pseudo-universali esistono da secoli, ma per ovvie ragioni tecniche e commerciali non puoi imporre ai produttori di fare le stampanti tutte allo stesso modo

I DVD su 8 non li puoi vedere perché manca la licenza, devi pagarla a parte, su 7 e precedenti invece era inclusa nel costo della licenza, che infatti costava di più. Questo perché il 99% delle persone non guarda più DVD video al PC. In ogni caso esistono alternative gratuite.

La UAC funziona, basta che non clicchi sempre su SI. Nel caso la puoi togliere, ma sarebbe peggio per te.

Che te ne fai di 128-512bit se non ci sono le CPU nè i software? Sai a "cosa servono" i bit?

leolas
15-01-2014, 15:32
si ma nessuno lo usa il lunchpad di ML
se voglio un programma il ML vado in alto a destra, digito qualche lettera ed invio!

su windows clicchi su start digiti qualche lettera e via.

Ergo sono uguali spiccicati

Gylgalad
15-01-2014, 16:08
su windows clicchi su start digiti qualche lettera e via.

Ergo sono uguali spiccicati

hmm no se lo start in win8 mi fa passare ad programma a tutto schermo! metti ad esempio che stai guardando un video, stai scrivendo un documento, o compilando qualsiasi altra cosa; è inutile occuparmi una schermata intera per una ricerca, è una cosa da tablet, non da desktop/laptop

18jonny18
15-01-2014, 16:18
bhè, hanno fatto una caxxata megagalattica, se ne sono accorti perdendo un sacco di € o $ e forse corrono ai ripari

arnyreny
15-01-2014, 16:42
hmm no se lo start in win8 mi fa passare ad programma a tutto schermo!

la nova metro sarà racchiusa in una finestra,e sarà molto più comoda

Krusty93
15-01-2014, 16:46
hmm no se lo start in win8 mi fa passare ad programma a tutto schermo! metti ad esempio che stai guardando un video, stai scrivendo un documento, o compilando qualsiasi altra cosa; è inutile occuparmi una schermata intera per una ricerca, è una cosa da tablet, non da desktop/laptop

Win+S e non ti copre più tutto lo schermo.

Comunque, la riproduzione di DVD è stata eliminata per i costi delle royalties. Probabilmente, era più un costo che altro. Media Center costa 10€ ed era in promozione al lancio, fino a gennaio. Altrimenti c'è VLC. Non mi pare una tragedia no?

leolas
15-01-2014, 17:32
Win+S e non ti copre più tutto lo schermo.

Comunque, la riproduzione di DVD è stata eliminata per i costi delle royalties. Probabilmente, era più un costo che altro. Media Center costa 10€ ed era in promozione al lancio, fino a gennaio. Altrimenti c'è VLC. Non mi pare una tragedia no?

Quotone. Ripeto, per me sono fisime mentali, polverone per una cavolata che è uguale in tutti gli OS concorrenti.

18jonny18
15-01-2014, 19:10
Quotone. Ripeto, per me sono fisime mentali, polverone per una cavolata che è uguale in tutti gli OS concorrenti.

potranno essere anche fisime mentali, ma se su Seven cè e funziona xchè dovrei aggiornare a 8 (pagando ) per poi avere più spese? a me non interessa ma la hanno fatta fuori dal vaso peggio che con Vista che a me andava bene anche quello:D
poi una cosa và maluccio, l'altra ci manca e 2+2 = sempre peggio

Krusty93
15-01-2014, 19:21
potranno essere anche fisime mentali, ma se su Seven cè e funziona xchè dovrei aggiornare a 8 (pagando ) per poi avere più spese? a me non interessa ma la hanno fatta fuori dal vaso peggio che con Vista che a me andava bene anche quello:D
poi una cosa và maluccio, l'altra ci manca e 2+2 = sempre peggio

Perchè probabilmente gli OEM hanno avuto uno sconticino nel pagamento della licenza no? E quindi il prezzo al pubblico del device è più basso (5€? 10€? il prezzo di Media Center..)

Quali sono "più spese"? VLC ce l'han tutti ed è gratuito

baraco
15-01-2014, 20:52
Sai a "cosa servono" i bit?

"Bit_barzellette a parte" avevo scritto...

18jonny18
15-01-2014, 21:52
Perchè probabilmente gli OEM hanno avuto uno sconticino nel pagamento della licenza no? E quindi il prezzo al pubblico del device è più basso (5€? 10€? il prezzo di Media Center..)

Quali sono "più spese"? VLC ce l'han tutti ed è gratuito

più spese = windows 8 :D o a te lo hanno dato gratis

Krusty93
16-01-2014, 11:18
più spese = windows 8 :D o a te lo hanno dato gratis

Mah, ho speso 30€ :sofico:
Quindi ho risparmiat 200€ :D

18jonny18
16-01-2014, 12:56
Mah, ho speso 30€ :sofico:
Quindi ho risparmiat 200€ :D

se avevi Seven hai rimesso € 30 (come me)

Krusty93
16-01-2014, 13:32
se avevi Seven hai rimesso € 30 (come me)

No perchè grazie a W8 ho potuto programmare per WP e guadagnare qualcosina oltre che 2 telefoni gratuiti e una batteria tascabile :D

p.s. prima dell'acquisto ho provato a fondo la Consumer Preview, sono andato sul sicuro e ne sono soddisfatto

yeppala
16-01-2014, 17:08
Secondo me in Windows 9 saranno le applicazioni classiche a poter girare sovrapposte alla schermata di Start e non le App a finire sul Desktop.
Il Desktop sparirà e il futuro sarà sempre più orientato verso l'interfaccia moderna. Anche perché se ci pensate la schermata di Start è già un Desktop moderno...

Toucan
16-01-2014, 18:28
Il Desktop sparirà e il futuro sarà sempre più orientato verso l'interfaccia moderna. Anche perché se ci pensate la schermata di Start è già un Desktop moderno...
Speriamo che questo non avvenga!!

In fondo, l'insuccesso totale di Windows 8 dimostra inequivocabilmente che gli utenti non vogliono Metro e affini... e (per fortuna) a "comandare" è ancora il mercato (e non la dirigenza della MS con le sue imposizioni più o meno arbitrarie!).
Se in Windows 9 rimuovessero completamente Metro dai pc tradizionali (cosa che secondo me a questo punto non è da escludere! ;)), mi sa che nessuno protesterebbe... perché nessuno se ne accorgerebbe!! :D

yeppala
16-01-2014, 18:45
l'insuccesso totale di Windows 8 dimostra inequivocabilmente che gli utenti non vogliono Metro e affini...

Le copie vendute di Windows 8 sono pari, se non addirittura superiori, a quelle di Windows 7, a parità di giorni di permanenza sul mercato.
Dove lo vedi l'insuccesso?

18jonny18
16-01-2014, 19:03
Le copie vendute di Windows 8 sono pari, se non addirittura superiori, a quelle di Windows 7, a parità di giorni di permanenza sul mercato.
Dove lo vedi l'insuccesso?

informati, leggi qui : Windows 8 - e il suo desiderato successore, Windows 8.1 - è stato un disastro.

Ad affermarlo non sono i soliti utenti scontenti dell'interfaccia "a piastrelle" della più recente creazione di Microsoft nel campo dei sistemi operativi - un tempo chiamata Metro, poi Modern UI, poi linguaggio di design Microsoft - ma da Paul Thurrott, reporter indipendente che chiunque si interessi alle vicende dell'azienda di Redmond non può non conoscere.

Thurrott, al di là delle proprie impressioni, porta anche dei dati, a partire dai meno di 25 milioni di utenti PC che ha Windows 8.1 passando per le innegabili difficoltà che ha Windows 8 nel rimpiazzare Windows 7. Per un'azienda gigantesca come Microsoft, semplicemente, i numeri devono essere molto più grandi se si vuole parlare di successo.;)

birmarco
16-01-2014, 21:40
Secondo me in Windows 9 saranno le applicazioni classiche a poter girare sovrapposte alla schermata di Start e non le App a finire sul Desktop.

Io spero un una soluzione a metà, perché adesso come adesso la task bar di metro fa schifo per i PC e non è gran che nemmeno sui tablet

Khronos
16-01-2014, 22:00
informati, leggi qui : Windows 8 - e il suo desiderato successore, Windows 8.1 - è stato un disastro.
sai com'è la faccenda?
si chiama Supporto.
hanno sbagliato a supportare 15 anni XP. fine. così le aziende si sono fossilizzate con questo sistema per troppo tempo.

guarda i sistemi Apple. dopo 5 anni qualunque cosa viene dismessa e dichiarata obsolescenza. (click) (http://support.apple.com/kb/HT1752) Lei ti OBBLIGA a comprarlo nuovo se vuoi supporto. addirittura col loro software è ancora peggio. iTunes supporta XP SP2 (che ha 10 anni, è uscito nel 2004) mentre su Osx il minimo è la 10.6.8 (del 2011) .

guarda i sistemi linux, le distro LTS durano 3 anni, quelle standard 6 mesi.

quindi, con un sistema vecchio di 15 anni in rianimazione, uno di 8 anni sanissimo e uno di 4 "dichiarato perfetto", TUTTI QUANTI TUTTORA SUPPORTATI, perchè la gente dovrebbe ancora spendere soldi?
alla luce dei fatti win 8 è un esperimento. il mercato non sa da che parte tirare. se prima tirava l'hardware, ora la potenza dei pc per la casa è tale che qualunque (anche la fascia iperbassa) ti garantisce una "esperienza d'uso" senza troppi difetti se usi il pc per giocare a solitario. non c'è ragione alcuna per spendere soldi a muzzo.

appena il supporto a XP viene tagliato, vedrai come schizza Otto and company. sempre che, chi abbia Xp oggi, se ne accorga del taglio e/o abbia soldi e voglia del rinnovo. che l'hardware potrebbe durare ancora 10 anni senza mezzo cambiamento. poi il sistema operativo XYZ che ci sarà fra 10 anni avrà un BOOOM di vendite perchè sarà il rimpiazzo degli XP di oggi.

Korn
16-01-2014, 23:26
Beh se pensi che la paura del mancato supporto farà volare otto sbagli
..

inviato dal mio samsung note 3

Krusty93
16-01-2014, 23:39
poi il sistema operativo XYZ che ci sarà fra 10 anni avrà un BOOOM di vendite perchè sarà il rimpiazzo degli XP di oggi.

Allora non sono l'unico a pensarlo: W7 sarà il nuovo XP, ma non perchè i successori fanno schifo (perchè si usa XP e non 7 in molte realtà?), ma solo perchè è un sistema stabile e ormai collaudato/completo (driver). Durerà altri 10 anni e poi ce ne sarà un altro

18jonny18
17-01-2014, 08:48
sai com'è la faccenda?
si chiama Supporto.
hanno sbagliato a supportare 15 anni XP. fine. così le aziende si sono fossilizzate con questo sistema per troppo tempo.

guarda i sistemi Apple. dopo 5 anni qualunque cosa viene dismessa e dichiarata obsolescenza. (click) (http://support.apple.com/kb/HT1752) Lei ti OBBLIGA a comprarlo nuovo se vuoi supporto. addirittura col loro software è ancora peggio. iTunes supporta XP SP2 (che ha 10 anni, è uscito nel 2004) mentre su Osx il minimo è la 10.6.8 (del 2011) .

guarda i sistemi linux, le distro LTS durano 3 anni, quelle standard 6 mesi.

quindi, con un sistema vecchio di 15 anni in rianimazione, uno di 8 anni sanissimo e uno di 4 "dichiarato perfetto", TUTTI QUANTI TUTTORA SUPPORTATI, perchè la gente dovrebbe ancora spendere soldi?
alla luce dei fatti win 8 è un esperimento. il mercato non sa da che parte tirare. se prima tirava l'hardware, ora la potenza dei pc per la casa è tale che qualunque (anche la fascia iperbassa) ti garantisce una "esperienza d'uso" senza troppi difetti se usi il pc per giocare a solitario. non c'è ragione alcuna per spendere soldi a muzzo.

appena il supporto a XP viene tagliato, vedrai come schizza Otto and company. sempre che, chi abbia Xp oggi, se ne accorga del taglio e/o abbia soldi e voglia del rinnovo. che l'hardware potrebbe durare ancora 10 anni senza mezzo cambiamento. poi il sistema operativo XYZ che ci sarà fra 10 anni avrà un BOOOM di vendite perchè sarà il rimpiazzo degli XP di oggi.

alle aziende, pubbliche amministrazioni, asl e via su o giù non gliene frega nulla del supporto, manco guardano e forse tantissimi non sanno niente di windows update , chì ci capisce un minimo ha messo un'antivirus e questo gli basta per le cose che hanno da fare a meno che abbiano impiegati teste di caxxo che invece di lavorare vanno a girare o postare sui vari forum ;) quindi windows 8 non lo metteranno mai perchè fa perdere tempo e specie con la crisi che cè nessuno ha tempo da perdere:read:
specie a spulciare tra le mattonelle :)

baraco
17-01-2014, 13:07
Il sistema operativo serve per interagire con l'hardware, dopo che è partito clicco sul mio software e lavoro, o gioco, o navigo, o stampo o faccio quello che mi pare.
Se ad ogni "cambio" succede la "driver_apocalisse" è un brutto segno, oltre che un costo economico a carico degli utenti; e' colpa del produttore, e' colpa di Microsoft, e' colpa di quel software di terze parti, fatto sta che il povero utente poi deve cercare di risolvere i problemi creati da altri.. e la domanda più comune è "chi me lo ha fatto fare?".
:cry:
Se XP è stato il Windows più longevo ci sarà un motivo no?
In passato è successo che un produttore di hardware ha creato i driver per una versione di Windows poi è fallito... ed addio upgrade! Ecco quell'utente finche' non sarà obbligato a cambiare sistema operativo per ragioni varie, magari lascerà quel PC con XP non connesso alla rete (è questo il vero problema di oggi) e continuerà ad usare il suo hardware PAGATO SENZA NESSUN PROBLEMA per l'eternità.. "finchè scarica elettrica fulminante non li separi"..eheheheheh .. Mi è scappata la citazione...
Chi ha vissuto il passaggio epocale tra Windows 3.1 e Windows 95 (A) sa cosa significa essere impotenti di fronte ad un informatic-casino..
L'unica soluzione era "offrire" un downgrade al sistema operativo precedente ai clienti "aziendali".
Mica a chi doveva giocare col computer!
:mad:
Seven sarà il nuovo "XP" come ha scritto l'utente Krusty93, nel senso della longevità. O almeno lo spero.
Io sul mio PC desktop (con Seven) ho schede sat, acquisizione video, schede Tv, schede PCI, scanner, modem fax, stampante, etc.etc. e dopo l'ottincubo passato con il mio notebook (nuovo di pacca in quel tempo) accapi' per giunta (pure con il suo service update "dedicato") NON MI E' PASSATO NEMMENO PER L'ANTICAMERA DEL CERVELLO di upgradarlo ad otto. E in tutta sincerità manco a 9!
Sapete che bello accendere il PC per ANNI, tutti i giorni, usarlo per ore e NON AVERE NESSUN PROBLEMA?
Nessun blocco. Nessun riavvio. TUTTO che funziona alla perfezione!! Come dico io! Quando lo dico io! (Giucas Casella cit.).
:read:
Ecco se il sistema operativo vuole "mattonellarti" incominciano ad apparire finestre di log-in ogni santa volta che accendi il pc.. sapete la domandina innocente.. "hai un account hotmail?" Zacchete si abbocca.. e poi si viene su questo forum .. aho' come cavolo faccio a togliere questo.. a trovare quello...
E peggio se dopo l'upgrade a 8 si hanno periferiche hardware non funzionanti...
Cosa cavolo me ne importa di fermare ai quattro angoli il mouse?
Mi direte.. Microsoft deve pur far lavorare tutti i suoi dipendenti.. mica ci possiamo fossilizzare con un sistema operativo supportato per 20 anni? Poi bisogna far girare l'economia...
Altrimenti i negozi di computer come fanno a tirare avanti?
Da Windows 9 io non mi aspetto novità particolari, o meglio mi piacerebbe avesse le cose che ho scritto qualche post precedente, la mia vita andrà avanti senza problemi con 7. Proverò forse l'8.2 solo sul notebook (dopo posso formattare e riformattare sebza problemi) dopo aver letto le (eventuali) impressioni POSITIVE di voi colleghi forummari.
Ecco io da utente non DEVO GIUSTIFICARE l'operato di Microsoft (come qualcuno da queste parti fa o sembra fare) ma valutare le "rottute" di mouse e relativi eventuali vantaggi... ma non si possono tacciare gli utenti come incompetenti (ed altre frasi allusive simili) o svogliati nel voler imparare... Se l'auto si guida ad una certa maniera mica domani mi invertite la posizione della leva del cambio?!?! Il riferimento alla sparizione del tasto START non è puramente casuale.
Poi l'8.1 spacciato come sistema "nuovo" e "MSmagnanimamente" gratuito, be' da quel che ho letto e visto di "nuovo" ha solo problemi extra che il suo ormai "vecchio" e vetusto precedessore (8) non aveva.
Bene ho scritto quello che penso da utente/cliente Microsoft trentennale:gruppo del WIN_9_sviluppo capito l'antifona?
Buon lavoro!

;)

baraco
25-01-2014, 13:20
Aggiungo... Windows 9 "preview" sara' presentato ad aprile, forse a ottobre verra' distribuito ai produttori di hardware e dopo una manciata di mesi, forse ad inizio 2015, uscirà sul mercato.
TUTTO fa pensare ad un "veloce" maquillage ... pubblicità altisonanti tipo "con NOVE un'esperienza TUTTA NUOVA! TORNA IL TASTO START!"
Ebbene questa "fretta" di seppellire Windows 8, 8.1, 8.2 & Co. è la PROVA CONCLAMATA che IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE e (sembra che HP USA stia offrendo ancora 7 alla grande ai proprio clienti!) spero che non sia dettata SOLO dalla reintroduzione del pulsante START, cioè se vogliono cambiare solo l'interfaccia, quasi a spacciare per "Windows 9" la 8.3 e tenersi TUTTI I PROBLEMI con i driver hardware/software..
Infatti gradirei che MS parlasse di NOVITA' VERE, di COMPATIBILITA' dei DRIVER "GARANTITE", che è il problema che più mi preme; mi metto nei panni dei produttori di hardware, anzi proprio non mi ci vorrei mettere...
Inventatevi un "area" driver compatibile, UNIVERSALE, dove TUTTI parlano la stessa driver_lingua.... Muttley fa qualcosaaaa.. alla Dick Dastardly per intenderci!!
:p
Impegnatevi a far funzionare certe WINoperazioni tipo il ripristino configurazione del sistema... che ha quasi sempre fallito miseramente quando VERAMENTE ne ho avuto bisogno...
Con Windows 8 l'ho fatto qualche volta, dico il ripristino, ci ha messo il triplo del tempo (nonostante un processore più veloce) di 7, ma ha funzionato. Ma ovviamente potrebbe essere anche un caso, dipende dalle Software_condizioni....
Io sono per la semplicità d'uso, ad esempio qualche produttore hardware ha introdotto da anni sui mouse vari comandi a portata di dita... comandi laterali comodissimi e geniali (pensate che ho dissaldato e sostuito i microswitch nel mio vecchio e glorioso mouse perchè non sono riuscito a trovarlo più in vendita) ecco se ad ogni cambiamento di "Windows" succede l'apocalisse "driveriana" non ci siamo proprio.
Schermate blu.. incasinamenti vari.. Costretti a installare macchine virtuali...
A volte il delirio di onnipotenza, dico in tutti i campi, non porta proprio a niente.
Ora mettetevi nei panni di chi ha Windows 8 oggi e tra qualche mese si sentira' gia' obsoleto, vecchio.. mi aspetto già annunci del genere... Office 2100, Nero 4k ULTRAHD e Norton KILL EVERYTHING sara' compatibile SOLO con Windows 9...
Gia' vedo scaffali pieni di prodotti da ottosmaltire... Abbiate fiducia cari "ottutenti", per 14.99 euro vi offriranno il "nove", mentre i problemi che vi dara' saranno GRATIS.. perchè, come al solito i betatester GRATUITI "involontari" SARETE TUTTI VOI.
Non ancora si risolvono moltissimi problemi con 8, 8.1, 8.2 ..che già vi propinano 9.
Windows si è andato, col passare dei decenni, "pachidermando" ... è diventato più grasso e più grosso.
Xp era una favola. Installi 8 ed al primo update dopo solo qualche settimana dall'uscita.. gigabyte di aggiornamento. Senza cambiare una.. icona.. e soprattutto senza risolvere i problemi che avevo.
Semplicità, velocità, SOLIDITA', SICUREZZA, facilità d'uso e d'installazione.. sono i punti su cui si deve SEMPRE lavorare.
Avrei potuto scrivere un "librincubo" del periodo in cui ho fatto il programmatore/sistemista... poi ho virato verso il totale "sistemismo"... ebbene soluzioni artigianali non documentate... software house che volevano prima il bonifico poi mi davano la "soluzione" per un problema creato da loro... intere "enciclopedie" da spulciare (internet era agli albori)... contatti febbrili (in inglese) con mezza Europa per problemi coi server e con le reti...
Fortunatamente poi ho cambiato lavoro perchè mi pagavano molto di più ed il mio cervello è andato in folle.
Il computer era un hobby, poi divento' il mio lavoro, e da molti anni, per fortuna, e' tornato un hobby, ma il piglio critico non l'ho mica perso!!
Anzi.

:O

HacNet
26-01-2014, 06:15
si ha ragione baraco anchei io la vedo come lui per molti aspeti:O

Khronos
26-01-2014, 08:02
Ora mettetevi nei panni di chi ha Windows 8 oggi e tra qualche mese si sentira' gia' obsoleto, vecchio.. mi aspetto già annunci del genere... Office 2100, Nero 4k ULTRAHD e Norton KILL EVERYTHING sara' compatibile SOLO con Windows 9...
mai usato autocad?
mai usata una distro linux a rilascio semestrale (e interruzione del supporto dopo un anno)? guarda ad esempio questa, visto che piace all'intero mondo. (click) guarda l'end Life date. anche per le versioni server. (https://wiki.ubuntu.com/Releases)
anche di questa, guarda il maintenance alla fine. (https://fedoraproject.org/wiki/Fedora_Release_Life_Cycle?rd=LifeCycle)

anche una azienda con sede a cupertino ha supporto di 3 anni per i dispositivi "worldwide".

il ciclo del software oggigiorno è corto. dura poco. Microsoft si è trovata con un sistema sorpassato da chiunque e ha dovuto "tappezzare" la cosa iniziando anche lei a rilasciare con scadenze molto più corte.

quindi, se vuoi che il ciclo del software sia più lungo, non devi chiederlo SOLO a Microsoft.
perchè è lei ad essersi adattata alla massa.

18jonny18
26-01-2014, 09:12
Aggiungo... Windows 9 "preview" sara' presentato ad aprile, forse a ottobre verra' distribuito ai produttori di hardware e dopo una manciata di mesi, forse ad inizio 2015, uscirà sul mercato.
TUTTO fa pensare ad un "veloce" maquillage ... pubblicità altisonanti tipo "con NOVE un'esperienza TUTTA NUOVA! TORNA IL TASTO START!"
Ebbene questa "fretta" di seppellire Windows 8, 8.1, 8.2 & Co. è la PROVA CONCLAMATA che IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE e (sembra che HP USA stia offrendo ancora 7 alla grande ai proprio clienti!) spero che non sia dettata SOLO dalla reintroduzione del pulsante START, cioè se vogliono cambiare solo l'interfaccia, quasi a spacciare per "Windows 9" la 8.3 e tenersi TUTTI I PROBLEMI con i driver hardware/software..
Infatti gradirei che MS parlasse di NOVITA' VERE, di COMPATIBILITA' dei DRIVER "GARANTITE", che è il problema che più mi preme; mi metto nei panni dei produttori di hardware, anzi proprio non mi ci vorrei mettere...
Inventatevi un "area" driver compatibile, UNIVERSALE, dove TUTTI parlano la stessa driver_lingua.... Muttley fa qualcosaaaa.. alla Dick Dastardly per intenderci!!
Impegnatevi a far funzionare certe WINoperazioni tipo il ripristino configurazione del sistema... che ha quasi sempre fallito miseramente quando VERAMENTE ne ho avuto bisogno...
Con Windows 8 l'ho fatto qualche volta, dico il ripristino, ci ha messo il triplo del tempo (nonostante un processore più veloce) di 7, ma ha funzionato. Ma ovviamente potrebbe essere anche un caso, dipende dalle Software_condizioni....
Io sono per la semplicità d'uso, ad esempio qualche produttore hardware ha introdotto da anni sui mouse vari comandi a portata di dita... comandi laterali comodissimi e geniali (pensate che ho dissaldato e sostuito i microswitch nel mio vecchio e glorioso mouse perchè non sono riuscito a trovarlo più in vendita) ecco se ad ogni cambiamento di "Windows" succede l'apocalisse "driveriana" non ci siamo proprio.
Schermate blu.. incasinamenti vari.. Costretti a installare macchine virtuali...
A volte il delirio di onnipotenza, dico in tutti i campi, non porta proprio a niente.
Gia' vedo scaffali pieni di prodotti da ottosmaltire... Abbiate fiducia cari "ottutenti", per 14.99 euro vi offriranno il "nove", mentre i problemi che vi dara' saranno GRATIS.. perchè, come al solito i betatester GRATUITI "involontari" SARETE TUTTI VOI.
Non ancora si risolvono moltissimi problemi con 8, 8.1, 8.2 ..che già vi propinano 9.
Windows si è andato, col passare dei decenni, "pachidermando" ... è diventato più grasso e più grosso.
Xp era una favola. Installi 8 ed al primo update dopo solo qualche settimana dall'uscita.. gigabyte di aggiornamento. Senza cambiare una.. icona.. e soprattutto senza risolvere i problemi che avevo.
Semplicità, velocità, SOLIDITA', SICUREZZA, facilità d'uso e d'installazione.. sono i punti su cui si deve SEMPRE lavorare.
Avrei potuto scrivere un "librincubo" del periodo in cui ho fatto il programmatore/sistemista... poi ho virato verso il totale "sistemismo"... ebbene soluzioni artigianali non documentate... software house che volevano prima il bonifico poi mi davano la "soluzione" per un problema creato da loro... intere "enciclopedie" da spulciare (internet era agli albori)... contatti febbrili (in inglese) con mezza Europa per problemi coi server e con le reti...
Fortunatamente poi ho cambiato lavoro perchè mi pagavano molto di più ed il mio cervello è andato in folle.
Il computer era un hobby, poi divento' il mio lavoro, e da molti anni, per fortuna, e' tornato un hobby, ma il piglio critico non l'ho mica perso!!
Anzi.

concordo in tutto, a parte qualche giocatore e qualche programmatore di apps (per fini solo personali) hai reso anche il mio pensiero (se non si sapeva) :D senza contare poi che tutte le svariate apps sono una ulteriore vulnerabilità per la sicurezza, perchè chiaramente quante più cose ci sono e più vulnerabilità vengono fuori;)

birmarco
26-01-2014, 15:29
concordo in tutto, a parte qualche giocatore e qualche programmatore di apps (per fini solo personali) hai reso anche il mio pensiero (se non si sapeva) :D senza contare poi che tutte le svariate apps sono una ulteriore vulnerabilità per la sicurezza, perchè chiaramente quante più cose ci sono e più vulnerabilità vengono fuori;)

Questo è falso, per come è strutturato il loro ambiente di esecuzione agiscono in sandbox + ulteriori limiti e sono molto più sicure dei programmi classici, senza considerare che prima di essere messe sullo store vengono scansionate per cercare virus e testate da un team specializzato. Cosa che non avviene per il 99,9% dei software normali

birmarco
26-01-2014, 15:48
Anzi.

Potrei scommettere che tu hai iniziato ad usare XP dal SP2, o ti ricordi solo di quello, sarebbe come iniziare ad usare 8 non da 8.0, non da 8.1 ma dopo l'update che rilasceranno questa primavera.

Installa XP Sp0 e vedrai quanto sarà divertente, stabile e veloce e soprattutto, senza problemi :asd:

O anche altri best buy come Windows 98 prima edizione, talmente buggato che è dovuta uscirne una seconda ;)

O Windows 7, che non è altro che un aggiustamento di Windows Vista che, leggende a parte, aveva molti meno problemi di XP all'uscita. XP sono 15 anni che viene aggiornato e corretto in tutti i modi possibili, mi sembra il minimo sia abbastanza stabile... se no sarebbe davvero ridicolo :read: Riguardo alla leggerezza, stai parlando di un sistema di 15 anni fa, pensato per CPU monocore 32bit dalla potenza di un tostapane, se ora lo fai girare su un quad core 20 volte più potente, è ovvio che sembri veloce, peccato però che sia poverissimo di funzioni.

Riguardo HP, mi pare chiaro che sia solo una disperata campagna di marketing, quando oramai producono solo schifezze mentre altri produttori con prodotti più validi stiano vendendo bene con 8 (Lenovo, Asus, Samsung, Sony...)

Riguardo i driver, la maggior parte di quelli disegnati per Vista funziona fino ad 8.1... la possibilità di realizzare un driver unico è al momento pura utopia e una decisione esclusiva dei produttori, non del sistema operativo. O preferiresti il driver unico MS così che da un giorno con l'altro non ti funzioni più una beata mazza a meno che il produttore di turno non ti abbia sviluppato il driver unico per Windows 9?!

Facilità d'uso e manutenzione, è tutto quello su cui stanno lavorando... e se non te ne sei accorto vuol dire che 8 non l'hai usato :eek: Più facile di un'interfaccia ""smartphone"" cosa c'è? Stanno riducendo tutto all'osso per far si che le "complicate" impostazioni del pannello di controllo siano accessibili anche a chi non capisce nulla. Così come per i ripristini, c'è reset, refresh, backup automatico delle app e delle impostazioni. Premi un pulsante e fa tutto da solo, quando con 7 e precedenti avresti dovuto crearti la chiavetta con l'iso e rifare tutto, sempre che non ti sia fatto l'immagine, cosa decisamente non alla portata di tutti.

Sul fronte sicurezza e solidità le app sono il top, per il resto c'è anche l'antivirus di default e tante altre cose.

Sinceramente, tutti i problemi di 8 che hai elencato sono in realtà problemi di 7 & co che con 8 sono stati risolti completamente o in parte :stordita:

18jonny18
26-01-2014, 15:54
Potrei scommettere che tu hai iniziato ad usare XP dal SP2, o ti ricordi solo di quello, sarebbe come iniziare ad usare 8 non da 8.0, non da 8.1 ma dopo l'update che rilasceranno questa primavera.

Installa XP Sp0 e vedrai quanto sarà divertente, stabile e veloce e soprattutto, senza problemi :asd:

O anche altri best buy come Windows 98 prima edizione, talmente buggato che è dovuta uscirne una seconda ;)

O Windows 7, che non è altro che un aggiustamento di Windows Vista che, leggende a parte, aveva molti meno problemi di XP all'uscita. XP sono 15 anni che viene aggiornato e corretto in tutti i modi possibili, mi sembra il minimo sia abbastanza stabile... se no sarebbe davvero ridicolo :read: Riguardo alla leggerezza, stai parlando di un sistema di 15 anni fa, pensato per CPU monocore 32bit dalla potenza di un tostapane, se ora lo fai girare su un quad core 20 volte più potente, è ovvio che sembri veloce, peccato però che sia poverissimo di funzioni.

Riguardo HP, mi pare chiaro che sia solo una disperata campagna di marketing, quando oramai producono solo schifezze mentre altri produttori con prodotti più validi stiano vendendo bene con 8 (Lenovo, Asus, Samsung, Sony...)

Riguardo i driver, la maggior parte di quelli disegnati per Vista funziona fino ad 8.1... la possibilità di realizzare un driver unico è al momento pura utopia e una decisione esclusiva dei produttori, non del sistema operativo. O preferiresti il driver unico MS così che da un giorno con l'altro non ti funzioni più una beata mazza a meno che il produttore di turno non ti abbia sviluppato il driver unico per Windows 9?!

Facilità d'uso e manutenzione, è tutto quello su cui stanno lavorando... e se non te ne sei accorto vuol dire che 8 non l'hai usato :eek: Più facile di un'interfaccia ""smartphone"" cosa c'è? Stanno riducendo tutto all'osso per far si che le "complicate" impostazioni del pannello di controllo siano accessibili anche a chi non capisce nulla. Così come per i ripristini, c'è reset, refresh, backup automatico delle app e delle impostazioni. Premi un pulsante e fa tutto da solo, quando con 7 e precedenti avresti dovuto crearti la chiavetta con l'iso e rifare tutto, sempre che non ti sia fatto l'immagine, cosa decisamente non alla portata di tutti.

Sul fronte sicurezza e solidità le app sono il top, per il resto c'è anche l'antivirus di default e tante altre cose.

Sinceramente, tutti i problemi di 8 che hai elencato sono in realtà problemi di 7 & co che con 8 sono stati risolti completamente o in parte :stordita:

si, :doh: o che forse cercheranno di risolvere:D

Krusty93
26-01-2014, 18:16
si, :doh: o che forse cercheranno di risolvere:D

Non mi pare abbia detto qualcosa di sbagliato, anzi :mc:

18jonny18
26-01-2014, 18:57
Non mi pare abbia detto qualcosa di sbagliato, anzi :mc:

nemmeno io, a me funziona tutto bene, ma ci sono tantissimi che hanno una valanga di problemi quindi...;)

Krusty93
26-01-2014, 19:24
nemmeno io, a me funziona tutto bene, ma ci sono tantissimi che hanno una valanga di problemi quindi...;)

I problemi si hanno ad ogni uscita di Windows, qualsiasi, visto che gira su mille mila configurazioni diverse :D

18jonny18
26-01-2014, 22:06
I problemi si hanno ad ogni uscita di Windows, qualsiasi, visto che gira su mille mila configurazioni diverse :D

si, ma se sei "onesto" ammetti che questo 8.1 :D dà più problemi del normale

Aenil
26-01-2014, 22:14
Ma che problemi ha 8.1? Io lo uso normalmente su vari pc con diverso HW e sinceramente è tutto ok :confused: cioè sono cose minime o devo star attento?

Krusty93
27-01-2014, 00:22
Ho avuto qualche problema, ma nulla di grave

Costretto ad usare i dns di Google a casa altrimenti IE (e servizi del sistemi che lo sfruttano) non va
Bug "della password": ogni qualvolta aggiungo un pc al mio account, ad un altro scompare il tick per togliere la richiesta della password (anche Win8 aveva questo problema)
Bug diffuso: non cerca nel pannello di controllo da Start
Caratteri sfuocati in alcuni programmi/cartelle del Surface Pro 2 (ma ho anche altri problemi al dispositivo, a giorni chiamo l'assitenza..credo sia nato proprio male il mio prodotto)

Insomma, tutte cose da poco conto. Nessun programma o driver incompatibile rilevato tuttavia

18jonny18
27-01-2014, 08:43

Costretto ad usare i dns di Google a casa altrimenti IE (e servizi del sistemi che lo sfruttano) non va
Bug "della password": ogni qualvolta aggiungo un pc al mio account, ad un altro scompare il tick per togliere la richiesta della password (anche Win8 aveva questo problema)
Caratteri sfuocati in alcuni programmi/cartelle del Surface Pro 2 (ma ho anche altri problemi al dispositivo, a giorni chiamo l'assitenza..credo sia nato proprio male il mio prodotto)

Insomma, tutte cose da poco conto. Nessun programma o driver incompatibile rilevato tuttavia

si, a cajenna gli istallava x forza i driver della sua scheda video e non gli andava, a tizio una cosa, a caio un'altra...basta leggere i vari post...senza contare l'"aggiornamento" appena istallato di 1 gb e passa, immaginate se un disgraziato vive in un posto con una connessione che gli va a "spinta" :D

Aenil
27-01-2014, 09:01
ahn.. beh sì un paio di bug son capitati anche a me.. buon proseguimento :)

Krusty93
27-01-2014, 09:25
si, a cajenna gli istallava x forza i driver della sua scheda video e non gli andava, a tizio una cosa, a caio un'altra...basta leggere i vari post...senza contare l'"aggiornamento" appena istallato di 1 gb e passa, immaginate se un disgraziato vive in un posto con una connessione che gli va a "spinta" :D

Ripeto, ad ogni OS nuovo sorge un problema con l'hardware. Può chiamarsi Linux, Mac, Windows XP, Vista, 7 e 8 che i problemi sorgono sempre

birmarco
27-01-2014, 10:47
si, ma se sei "onesto" ammetti che questo 8.1 :D dà più problemi del normale

A parte IE11 che mi dà problemi quando IE10 non ne aveva mezzo, nulla :D

Io ho avuto molti più problemi con XP che andava reinstallato ogni 2x3 per essere decente. E più problemi anche con Windows 7 che col tempo rallentava parecchio il PC. Cosa non molto visibile sul desktop ma molto sul netbook che grazie alla potenza limitata (Atom N450 1.6GHz 1 core + HT e 2GB DDR2) mostrava in maniera evidente la differenza.

I caratteri offuscati ci sono per colpa di alcuni software che hanno un'interfaccia che supporta elevati valori di DPI ma li gestiscono interamente (di solito male). Quindi quando tu hai un monitor da 206 dpi come il Surface 2 Pro, i caratteri risultano sgranati rispetto al resto. Una soluzione è mettere la spunta su "let me choose one scaling level for all display" (in Control Panel\Appearance and Personalization\Display), così utilizzi il vecchio sistema di scaling che è compatibile con tutti i programmacci che hanno una UI che non scala.

E tra questi c'era pure Adobe Reader XI che solo dall'ultimo update supporta lo scaling, prima pure i PDF erano sgranati sul mio monitor desktop che ha "solo" 112 dpi.

L'unico svantaggio dello scaler vecchio è che fa schifo, nel senso che non considera la dimensione degli schermi per definire uno scaling diverso. Quindi quella bella cosa che si vede al BUILD 2012 in cui passando una finestra dal display FHD del Surface (con scaling 150%) al classico 22" FHD con scaling 100%, la dimensione relativamente alla dimensione dello schermo non cambia.

Per la questione della password: togli la sincronizzazione della password nelle impostazioni SkyDrive del pannello di controllo metro

Aenil
27-01-2014, 10:59
I caratteri offuscati ci sono per colpa di alcuni software che hanno un'interfaccia che supporta elevati valori di DPI ma li gestiscono interamente (di solito male). Quindi quando tu hai un monitor da 206 dpi come il Surface 2 Pro, i caratteri risultano sgranati rispetto al resto. Una soluzione è mettere la spunta su "let me choose one scaling level for all display" (in Control Panel\Appearance and Personalization\Display), così utilizzi il vecchio sistema di scaling che è compatibile con tutti i programmacci che hanno una UI che non scala.

E tra questi c'era pure Adobe Reader XI che solo dall'ultimo update supporta lo scaling, prima pure i PDF erano sgranati sul mio monitor desktop che ha "solo" 112 dpi.

L'unico svantaggio dello scaler vecchio è che fa schifo, nel senso che non considera la dimensione degli schermi per definire uno scaling diverso. Quindi quella bella cosa che si vede al BUILD 2012 in cui passando una finestra dal display FHD del Surface (con scaling 150%) al classico 22" FHD con scaling 100%, la dimensione relativamente alla dimensione dello schermo non cambia.

Per l'upscaling dell'interfaccia nativa ha ragione anch'io ho un Surface ed un paio di volta mi sfuocava l'interfaccia e non la renderizzava bene, basta un riavvio e torna tutto a posto :) per il resto dei programma tutto corretto invece :)

PS: carina l'app di HW UP! se riesci mettici anche le categorie e la tile che si aggiorna come l'app notizie ;)

birmarco
27-01-2014, 11:49
Per l'upscaling dell'interfaccia nativa ha ragione anch'io ho un Surface ed un paio di volta mi sfuocava l'interfaccia e non la renderizzava bene, basta un riavvio e torna tutto a posto :) per il resto dei programma tutto corretto invece :)

PS: carina l'app di HW UP! se riesci mettici anche le categorie e la tile che si aggiorna come l'app notizie ;)

Grazie :) Appena mi libero un po' dagli esami ci lavoro su ci faccio un update :) Devo anche risolvere un piccolo bug per versione WP che si presenta con alcuni articoli :)

18jonny18
27-01-2014, 12:34
A parte IE11 che mi dà problemi quando IE10 non ne aveva mezzo, nulla :D

Io ho avuto molti più problemi con XP che andava reinstallato ogni 2x3 per essere decente. E più problemi anche con Windows 7 che col tempo rallentava parecchio il PC. Cosa non molto visibile sul desktop ma molto sul netbook che grazie alla potenza limitata (Atom N450 1.6GHz 1 core + HT e 2GB DDR2) mostrava in maniera evidente la differenza.

Per la questione della password: togli la sincronizzazione della password nelle impostazioni SkyDrive del pannello di controllo metro
ok, ma se hai letto quello che ho detto è che a me non dà nessun problema :D ma ciò non toglie che a tantissimi si;)

Krusty93
27-01-2014, 12:50

Hai ragione, il problema però è che il mio Surface ha dei caratteri nettamente più offuscati. L'ho confrontato con altri e la differenza è notevole.
I problemi li ho con Skype, inguardabile, la finestra Device Manager, 7Zip e ogni santo wizard d'installazione.
Oggi chiamo l'assistenza per vedere cosa mi dicono (non si avvia nemmeno da usb e l'app Trackpad Settings non legge la tastiera)

Togliendo la sync delle password, non le toglie anche da IE?

birmarco
27-01-2014, 13:56
Hai ragione, il problema però è che il mio Surface ha dei caratteri nettamente più offuscati. L'ho confrontato con altri e la differenza è notevole.
I problemi li ho con Skype, inguardabile, la finestra Device Manager, 7Zip e ogni santo wizard d'installazione.
Oggi chiamo l'assistenza per vedere cosa mi dicono (non si avvia nemmeno da usb e l'app Trackpad Settings non legge la tastiera)

Togliendo la sync delle password, non le toglie anche da IE?

Ah allora può essere un problema del tuo :D Cmq io una prova con quella spunta la farei, visto che anche a me capita sul fisso senza la spunta, ma solo con determinati software o wizard ;)

Quello della tastiera è un bug, non so se in assistenza possono correggertelo, cmq puoi provarci :D Tanto l'assistenza è straveloce, non ti accorgerai nemmeno di non averlo :p

Krusty93
27-01-2014, 15:13
Ah allora può essere un problema del tuo :D Cmq io una prova con quella spunta la farei, visto che anche a me capita sul fisso senza la spunta, ma solo con determinati software o wizard ;)

Quello della tastiera è un bug, non so se in assistenza possono correggertelo, cmq puoi provarci :D Tanto l'assistenza è straveloce, non ti accorgerai nemmeno di non averlo :p

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40636039#post40636039
:asd: :asd:

mauriziofa
28-01-2014, 08:43

E' falso che le app aumentino insicurezza perchè girano in una sandbox come Chrome, al massimo sono i vecchi programmi win32 come Office, Nero, AcdSee, ecc... che sono insicuri e possono portare al controllo del pc.

Le periferiche non viste...altro tema, quando si installa Windows non bisogna credere che il cd di Windows veda tutti i driver ma bisogna scaricarseli dal sito web del produttore, esempio scheda sat hauppage vado sul loro sito mi scarico il driver per Windows 8.1 e dopo l'installazione di Windows metto il driver, a quel punto si vede. Non esiste il driver? Prima di installare la nuova versione di Windows mi assicuro che tutte le periferiche siano supportate da driver adeguati altrimenti non la installo.

Infine il capitolo Windows 9: il fatto che la RTM sia pronta per fine anno non vuol dire che non sono sopra al codice da tempo, infatti dopo il rilascio di 8 ci sono stati 2 team distinti al lavoro, uno per 8.1 e l'altro per 9 quindi è dall'estate del 2012 che sono al lavoro, sarà una MAJOR realease perchè uscirà anche la versione server (che si chiamerà Windows Server 2015) avrà il desktop ma le app non spariranno, perchè saranno integrate nel sistema solo che NELLA SOLA versione pc e server potranno essere eseguite in finestra mentre nelle altre versioni ci sarà la classica interfaccia a piastrelle e nonostante ci sarà un solo store le app attuali di Windows Phone dovrebbero essere compatibili con tutte le versioni di Windows 9 per non perdere le 200.000 app attualmente presenti, e finalmente si potrà avere whatsapp anche sul pc, così come Viber, o Instagram per chi vorrà ovviamente, chi non vuole le app non apre lo store e fine delle trasmissioni (certo poi ci sarà da capire per quanto tempo ancora svilupperanno 2 versioni distinte dello stesso programma esempio Skype desktop ed app).

18jonny18
28-01-2014, 11:10
E' falso che le app aumentino insicurezza perchè girano in una sandbox come Chrome, al massimo sono i vecchi programmi win32 come Office, Nero, AcdSee, ecc... che sono insicuri e possono portare al controllo del pc.

Le periferiche non viste...altro tema, quando si installa Windows non bisogna credere che il cd di Windows veda tutti i driver ma bisogna scaricarseli dal sito web del produttore, esempio scheda sat hauppage vado sul loro sito mi scarico il driver per Windows 8.1 e dopo l'installazione di Windows metto il driver, a quel punto si vede. Non esiste il driver? Prima di installare la nuova versione di Windows mi assicuro che tutte le periferiche siano supportate da driver adeguati altrimenti non la installo.

Infine il capitolo Windows 9: il fatto che la RTM sia pronta per fine anno non vuol dire che non sono sopra al codice da tempo, infatti dopo il rilascio di 8 ci sono stati 2 team distinti al lavoro, uno per 8.1 e l'altro per 9 quindi è dall'estate del 2012 che sono al lavoro, sarà una MAJOR realease perchè uscirà anche la versione server (che si chiamerà Windows Server 2015) avrà il desktop ma le app non spariranno, perchè saranno integrate nel sistema solo che NELLA SOLA versione pc e server potranno essere eseguite in finestra mentre nelle altre versioni ci sarà la classica interfaccia a piastrelle e nonostante ci sarà un solo store le app attuali di Windows Phone dovrebbero essere compatibili con tutte le versioni di Windows 9 per non perdere le 200.000 app attualmente presenti, e finalmente si potrà avere whatsapp anche sul pc, così come Viber, o Instagram per chi vorrà ovviamente, chi non vuole le app non apre lo store e fine delle trasmissioni (certo poi ci sarà da capire per quanto tempo ancora svilupperanno 2 versioni distinte dello stesso programma esempio Skype desktop ed app).

e perchè te pensi che forse la sandboxie di chrome ti renda immune da virus? :doh: prova e vedrai:D

mauriziofa
28-01-2014, 12:29
e perchè te pensi che forse la sandboxie di chrome ti renda immune da virus? :doh: prova e vedrai:D

Si ok però non facciamo passare il messaggio che avere una sandbox ed avere un programma compilato a basso livello che accede direttamente alle librerie del sistema operativo sia la stessa cosa, se Acdsee girasse in sandbox dovresti prima trovare il bug della sandbox stessa poi accedere al programma ed ottenere i permessi di root o kernel nel mondo windows, e solo a quel punto dopo mille difficoltà accederesti al sistema operativo, mentre ora basta che Acdsee stesso abbia un bug per esempio ed accedi a qualsiasi cosa tu voglia del sistema operativo, è BEN DIVERSO il grado di sicurezza offerto.
Infine ancora una cosa, tra la sandbox sviluppata da colossi come Google o Microsoft ed il programma sviluppato da una software house la possibilità che ci sia un bug grave e che non venga corretto velocemente è maggiore nella seconda ipotesi in quanto le multinazionali investono miliardi di dollari per la correzione dei bug, le piccole software house invece no.

baraco
28-01-2014, 13:31
Nonostante qualcuno di voi continui ad adulare/giustificare Windows 8.. bè se non ve ne siete accorti gli hanno gia' dato l'estrema unzione! Io l'ho seppellito quasi un anno fa... e tutto ero fuorche' scontento e addolorato!!
Anzi a voler essere pignolo dopo aver PAGATO ed ACCETTATO tutti i contratti di licenza.. Windows 8 non mi ha funzionato al 100% e, forse avrei potuto chiedere anche il rimborso ... ma capirete molto bene che per 14 euro e 99 centesimi... Gia' di problemi ne abbiamo tanti nella vita figuriamoci se ora mi mettessi a citare Hp, Ms o chi per esso...

Aperta parentesi: HP nel comunicato stampa ha scritto che HA DATO LA POSSIBILITA' DI SCELTA AI PROPRI CLIENTI..quindi non è che sta ostacolando 8 ma sta favorendo i "suoi" clienti (molti stanno ancora scegliendo 7 per un nuovo HP).
Chiusa parentesi.
:stordita:

Aver voluto inculcare le mattonelle ad un sistema non touch è stato un fallimento. STOP.
Gia' oltre 20 anni fa si parlava di tastiere sullo schermo.. schermi avveniristici "touch", senza aver fatto i conti con l'architettura dell'essere umano, e cioè dita che devono pigiare una tastiera, gomiti e polsi che devono appoggiare da qualche parte, etc.etc..
Appena usci' la prima Microsoft natural keyboard, dal prezzo alto, l'acquistai subito..comprese le versioni successive; e' la mia tastiera preferita da decenni e tuttora faccio fatica a capire perchè non sia diventato uno standard!!
Saro' io che sono troppo "comodoso" ed ergonomico!
Ma anche questa è una scelta, come l'utilizzo o meno del tasto START all'utente finale...
Poi aver sdoppiato (o tentato di sdoppiare) il desktop con lo store per emulare gli altri negozi virtuali...bè quelle poche app che ho provato lasciavano molto, ma molto a desiderare.
Alcuni programmi sono in versione metro e in versione PC.. fatto sta che incasinano solo l'utente finale... in crisi di win_identita'...
Ecco birmarco tu hai elencato funzionalita' tecniche innovative (o presunte tali) su Windows 8, spero che vengano translate su 9 senza dover buttare di nuovo TUTTO L'HARDWARE a disposizione col prossimo WIN_parto!
Anzi mi aspetto una comunicazione del genere TUTTI I DRIVER da 7 in poi saranno compatibili senza schermate blu e faccine varie con Windows NOVE!!
Perche' se le rivoluzioni altrui le deve pagare sempre l'utente finale in nome della sicurezza etc.etc..
:cry:

E purtroppo anche l'update 1 di Windows 8.1, da quel poco che è trapelato, non portera' novita' eclatanti..
L'ingegnerizzazione software negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, ma nonostante questo i bugs sono sempre una caterva, alcuni anche molto gravi, con patch e fix a tutto andare...
Segno che i betatester o sono scarsi o hanno poca fantasia, o peggio gli sviluppatori.. (omissis).. magari qualcuno di "loro" scrive anche qua.
Chiudendo il post spero nella possibilità di SCELTA... non voglio la Modern UI o Metro o come si chiama in WIN9? Clicco sull'icona della (futura) bara e ADDIO! Almeno per quanto mi riguarda.
Anche questa è USER-DEMOCRAZIA.. la sovranità (sul proprio PC) deve appartenere al popolo degli utenti..
:D :D

nV 25
28-01-2014, 13:33
:eek:

:asd: :rotfl:

birmarco
28-01-2014, 13:53

Non è immune però confrontando le misure di sicurezza:

App:

Sandbox
Funzionalità limitate con esposizione delle capability
Se non esponi una capability prima della compilazione non puoi ottenerla a runtime
Scansione antivirus da parte di Microsoft
Test approfondita da parte di un team Microsoft (e fidati che rompono parecchio, se anche solo fai un'app che usa internet e non metti il documento per la privacy ti bocciano...)
Certificato interno all'app
Manifesto
Impossibilità di toccare il sistema
Download da fonte sicura

Classico software:

Scansione antivirus da parte dell'utente con mediamente un antivirus che se presente, aggiornato nel 16 A.C.
Accesso completo al sistema spesso con credenziali amministratore
Fonte di download non sicura
Comportamenti del software non espressi in alcun modo
Accesso all'hardware
Possibilità di esecuzione silenziosa come servizio o come deamon

E' ovvio che le app non sono infallibili però c'è una gran bella differenza e con le app pure l'utente esperto evita molti pericoli, figuriamoci quello che clicca a caso. Ad esempio l'altro giorno ho visto lo screenshot del dev center di uno sviluppatore che mostrava la recensione fatta da una nonna, che pensava di stare mandando un SMS :asd: Giusto per far capire il livello dell'utente medio...

18jonny18
28-01-2014, 15:44
Non è immune però confrontando le misure di sicurezza:

App:

Sandbox
Funzionalità limitate con esposizione delle capability
Se non esponi una capability prima della compilazione non puoi ottenerla a runtime
Scansione antivirus da parte di Microsoft
Test approfondita da parte di un team Microsoft (e fidati che rompono parecchio, se anche solo fai un'app che usa internet e non metti il documento per la privacy ti bocciano...)
Certificato interno all'app
Manifesto
Impossibilità di toccare il sistema
Download da fonte sicura

Classico software:

Scansione antivirus da parte dell'utente con mediamente un antivirus che se presente, aggiornato nel 16 A.C.
Accesso completo al sistema spesso con credenziali amministratore
Fonte di download non sicura
Comportamenti del software non espressi in alcun modo
Accesso all'hardware
Possibilità di esecuzione silenziosa come servizio o come deamon

E' ovvio che le app non sono infallibili però c'è una gran bella differenza e con le app pure l'utente esperto evita molti pericoli, figuriamoci quello che clicca a caso. Ad esempio l'altro giorno ho visto lo screenshot del dev center di uno sviluppatore che mostrava la recensione fatta da una nonna, che pensava di stare mandando un SMS :asd: Giusto per far capire il livello dell'utente medio...

ok, ma molto probabilmente quella nonna fà meno danni del nipote = (so tutto io):D

Toucan
28-01-2014, 15:56
E purtroppo anche l'update 1 di Windows 8.1, da quel poco che è trapelato, non portera' novita' eclatanti..

Questo è certo... ormai sul piano commerciale Windows 8 è "bruciato", quindi mi sembra chiaro che in realtà la MS ormai sta pensando direttamente a Windows 9. :cool:

Se è in preparazione qualche "novità", mi sembra molto probabile che a questo punto verrà "rinviata" a Windows 9, che alla fine diventerà il vero "successore" di Windows 7 (visto che, se al posto delle licenze imposte sui nuovi pc si considerano i tantissimi downgrade verso Win 7, oggi Win 8 lo stiamo usando in pochissimi utenti!).

Khronos
28-01-2014, 20:48
Se è in preparazione qualche "novità", mi sembra molto probabile che a questo punto verrà "rinviata" a Windows 9, che alla fine diventerà il vero "successore" di Windows 7
e chi te lo dice?
dopo 13 anni c'è gente ferma a Xp. Seven dura ALMENO fino al 2020, quindi il suo "vero successore" potrebbe arrivare anche fra 6 anni, e cioè quando le macchine di oggi con Seven inizieranno a diventare "obsolete".

sempre che i tempi le facciano sembrare obsolete.

mauriziofa
28-01-2014, 20:55
e chi te lo dice?
dopo 13 anni c'è gente ferma a Xp. Seven dura ALMENO fino al 2020, quindi il suo "vero successore" potrebbe arrivare anche fra 6 anni, e cioè quando le macchine di oggi con Seven inizieranno a diventare "obsolete".

sempre che i tempi le facciano sembrare obsolete.

Nessuno si è accorto che il mercato pc è cambiato dai tempi di Vista/Windows 7? Windows 9 sarà il successore di 7 perchè unifica le 3 versioni attuali in una sola, permettendo lo sviluppo di app multi device da smartphone a tablet a pc ad xbox one, forse anche sul pc sarà più accettato perchè riporta il desktop al centro lasciano le app in finestra ma il mercato pc si sta dimezzando, notizia di oggi che forse Samsung lascia ed esce dal mercato pc perchè vende "solo" 8 milioni di notebook all'anno, quindi 9 deve soddisfare per forza tutti gli utenti quelli delle piastrelle ed UI touch su smartphone e tablet e quelli desktop altrimenti Windows chiude i battenti come sistema operativo riducendosi il numero di pc ed allargandosi il mercato mobile Windows rischia di finire in una nicchia di mercato non possono sbagliare.

mauriziofa
28-01-2014, 21:00
Questo è certo... ormai sul piano commerciale Windows 8 è "bruciato", quindi mi sembra chiaro che in realtà la MS ormai sta pensando direttamente a Windows 9. :cool:

Se è in preparazione qualche "novità", mi sembra molto probabile che a questo punto verrà "rinviata" a Windows 9, che alla fine diventerà il vero "successore" di Windows 7 (visto che, se al posto delle licenze imposte sui nuovi pc si considerano i tantissimi downgrade verso Win 7, oggi Win 8 lo stiamo usando in pochissimi utenti!).

E' dall'estate del 2012 che ci sta pensando ha creato 2 team di sviluppo uno per 8.1 ed uno per 9 e tutte le cose che erano state pensate per 9 ed erano update minori sono state portate su 8.1 prima e sull'update 1 adesso, il fatto che si possa portare una app mobile sulla taskbar del desktop non è forse la prima parte dell'update che porterà le app in finestra su Windows 9? Ma non possono farlo su 8.1 perchè il framework nuovo e le modifiche al kernel saranno solo per 9 perchè sono troppo grandi come modifiche per poterle portare su 8.1 invece la versione 9 è una major relaese infatti esce anche la versione server che si chiamerà Windows Server 2015.

Krusty93
28-01-2014, 21:46
Nessuno si è accorto che il mercato pc è cambiato dai tempi di Vista/Windows 7? Windows 9 sarà il successore di 7 perchè unifica le 3 versioni attuali in una sola, permettendo lo sviluppo di app multi device da smartphone a tablet a pc ad xbox one, forse anche sul pc sarà più accettato perchè riporta il desktop al centro lasciano le app in finestra ma il mercato pc si sta dimezzando, notizia di oggi che forse Samsung lascia ed esce dal mercato pc perchè vende "solo" 8 milioni di notebook all'anno, quindi 9 deve soddisfare per forza tutti gli utenti quelli delle piastrelle ed UI touch su smartphone e tablet e quelli desktop altrimenti Windows chiude i battenti come sistema operativo riducendosi il numero di pc ed allargandosi il mercato mobile Windows rischia di finire in una nicchia di mercato non possono sbagliare.

Da quanto si dice, l'unificazione degli Store avverrà questa primavera con WP8.1. E oggi al dev camp MS l'han fatto intendere. Oltre a questo han detto che si stanno puntando molto di più sui servizi e sull'hw come smartphone e Surface

mauriziofa
30-01-2014, 13:11
Da quanto si dice, l'unificazione degli Store avverrà questa primavera con WP8.1. E oggi al dev camp MS l'han fatto intendere. Oltre a questo han detto che si stanno puntando molto di più sui servizi e sull'hw come smartphone e Surface

Lo spero primo perchè lo store di Windows Phone contiene 200.000 app e molte sono qualitativamente valide come skygo, skype, Viber, Facebook ecc.. e quindi non partirebbe da zero, secondo perchè darebbe un senso al mercato consumer pc oggi se scegli un pc sai di rinunciare a prescindere alle app che hai sul tablet o sullo smartphone, c'è a chi questa cosa va bene come tanti qui nel forum, c'è a chi non va bene perchè è una comodità che costerebbe poco, vedremo cosa succederà, pare sicuro che in Windows 9 ci sarà l'unificazione se arriva ad Aprile con update 1 tanto meglio.

Krusty93
30-01-2014, 15:21
Lo spero primo perchè lo store di Windows Phone contiene 200.000 app e molte sono qualitativamente valide come skygo, skype, Viber, Facebook ecc.. e quindi non partirebbe da zero, secondo perchè darebbe un senso al mercato consumer pc oggi se scegli un pc sai di rinunciare a prescindere alle app che hai sul tablet o sullo smartphone, c'è a chi questa cosa va bene come tanti qui nel forum, c'è a chi non va bene perchè è una comodità che costerebbe poco, vedremo cosa succederà, pare sicuro che in Windows 9 ci sarà l'unificazione se arriva ad Aprile con update 1 tanto meglio.

Gli step dovrebbero essere più o meno questi (nulla di ufficiale, un sunto dei vari rumors):

11 maggio GDR1 Windows 8.1, distribuito tramite Windows Update

Novità: pin delle app nella taskbar, e tasto per lo spegnimento su Start. Sicuramente avrà altro, ma non si sa

Aprile: presentazione e distribuzione di WP8.1 agli sviluppatori, come anteprima

Novità: Cortana, forse il centro notifiche e molte altre cose, ma di quale non vogliono dire niente. Si saprà molto di più ai primi di parile

Maggio: distribuzione di WP8.1 e probabilmente unificazione degli Store, anche se questa potrebbe arrivare qualche mese dopo. Ciò che pare essere certo, sono i messaggi offline su Skype (riscritto, lato server, da zero)

In ogni caso W9 erediterebbe tutte le app di Win8/8.1, quindi non partirebbe da zero (FB e Viber per esempio già ci sono).

chicco2012
30-01-2014, 19:18
Gli step dovrebbero essere più o meno questi (nulla di ufficiale, un sunto dei vari rumors):

Maggio: distribuzione di WP8.1 e probabilmente unificazione degli Store, anche se questa potrebbe arrivare qualche mese dopo. Ciò che pare essere certo, sono i messaggi offline su Skype (riscritto, lato server, da zero)
[/LIST]

[U]Unificazione degli store ... questo si che sarebbe una bella cosa ! :eek:

Krusty93
30-01-2014, 19:40
Unificazione degli store ... questo si che sarebbe una bella cosa ! :eek:

Già. Però non è una cosa semplice.
Su Android per esempio, le app vengono semplicemente scalate. Su iOs alcune sono rifatte, altre scalate. Questo perchè comunque un tablet Apple o Android ha delle misure standard, "da tablet".

Per quanto invece riguarda Windows, non si può attuare un semplice scaling: le app girano dai sistemi desktop (27''?) a sistemi da 8'', e se l'unificazione appunto dovesse avvenire, avremmo un range grandissimo: 4'' -> 27''. In più, le app per WP sono progettate per essere utilizzate verticalmente (portrait) nella maggior parte dei casi, mentre per Windows RT/x86 per essere usate in landscape, orizzontale. Potrebbero anche unire gli Store, ma escludo che un'app con un'unica pubblicazione possa lavorare su tutti i dispositivi. Imho, uniranno il dev center in modo da sommare download e rating delle due app (un po' come avviene adesso per WP8 e WP7) e poco altro. A meno che non tirino fuori dal cilindro un coniglio :cool:

yeppala
31-01-2014, 08:55
Windows 9 sarà il successore di 7 perchè unifica le 3 versioni attuali in una sola, permettendo lo sviluppo di app multi device da smartphone a tablet a pc ad xbox one

Non sarà quella la ragione, perché quelli che odiano Windows 8 odiano le App, quindi a questi non gliene fregherà nulla se un giorno le app di Windows Phone potranno girare su Windows 9 (a parte che secondo me non ha molto senso la cosa perché Windows 8 ha già la sua piattaforma di sviluppo App, quindi al massimo sarà Windows Phone ad evolversi e non Windows a regredire a "telefonino")

chicco2012
31-01-2014, 09:04
Su Android per esempio, le app vengono semplicemente scalate. Su iOs alcune sono rifatte, altre scalate. Questo perchè comunque un tablet Apple o Android ha delle misure standard, "da tablet".

Per quanto invece riguarda Windows, non si può attuare un semplice scaling: le app girano dai sistemi desktop (27''?) a sistemi da 8'', e se l'unificazione appunto dovesse avvenire, avremmo un range grandissimo: 4'' -> 27''. In più, le app per WP sono progettate per essere utilizzate verticalmente (portrait) nella maggior parte dei casi, mentre per Windows RT/x86 per essere usate in landscape, orizzontale. Potrebbero anche unire gli Store, ma escludo che un'app con un'unica pubblicazione possa lavorare su tutti i dispositivi. Imho, uniranno il dev center in modo da sommare download e rating delle due app (un po' come avviene adesso per WP8 e WP7) e poco altro. A meno che non tirino fuori dal cilindro un coniglio :cool:

eh si, sarebbe un lavoro abnorme da parte di Microsoft adattare Windows ... d'altronde sarebbe una bella sfida e attirerebbe quella parte di mercato che ora come ora con lo store di Windows manca ... ad esempio giochini semplici come International Snooker che sono in HD720P (720x1280) potrebbero girare tranquillamente su PC ...

Toucan
31-01-2014, 11:28
... al massimo sarà Windows Phone ad evolversi e non Windows a regredire a "telefonino")
... anche perché il tentativo (rappresentato da Windows 8) di trasformare Windows in un "super-smartphone" è inequivocabilmente fallito, essendo stato bocciato senza riserve dal mercato (per fortuna!). ;)

friscoss
31-01-2014, 12:30
... anche perché il tentativo (rappresentato da Windows 8) di trasformare Windows in un "super-smartphone" è inequivocabilmente fallito, essendo stato bocciato senza riserve dal mercato (per fortuna!). ;)
Mah! Io tutto questo baccano sulla questione Smartphone o super che sia non lo farei, tutto sommato i sistemi per disabilitare metro o renderlo meno invasivo ci sono.
Il fatto è, che a parte tutta sta solfa sull'interfaccia, windows 8/8.1 è straordinariamente efficiente e veloce e anche se l'hanno bocciato i mercati io non tornerei in nessun caso a una versione precedente.:p

18jonny18
31-01-2014, 12:38
Mah! Io tutto questo baccano sulla questione Smartphone o super che sia non lo farei, tutto sommato i sistemi per disabilitare metro o renderlo meno invasivo ci sono.
Il fatto è, che a parte tutta sta solfa sull'interfaccia, windows 8/8.1 è straordinariamente efficiente e veloce e anche se l'hanno bocciato i mercati io non tornerei in nessun caso a una versione precedente.:p

te non fai testo :p

friscoss
31-01-2014, 12:42
te non fai testo :p
In che senso?

mauriziofa
31-01-2014, 13:06
Non sarà quella la ragione, perché quelli che odiano Windows 8 odiano le App, quindi a questi non gliene fregherà nulla se un giorno le app di Windows Phone potranno girare su Windows 9 (a parte che secondo me non ha molto senso la cosa perché Windows 8 ha già la sua piattaforma di sviluppo App, quindi al massimo sarà Windows Phone ad evolversi e non Windows a regredire a "telefonino")

Quelli che odiano le app sono la minoranza quando il mercato è formato da 200 milioni di tablet e solo 20 milioni di notebook non permettere la continuazione del esperienza mobile sul pc è come chiudersi in una nicchia di mercato da soli, lo sbaglio è stato farlo imponendo l interfaccia touch invece di permettere l uso delle app in finestra e dire che windows 7 aveva la piattaforma gadget che qualche spunto doveva darglielo comunque ora la strada intrapresa è quella giusta.

mauriziofa
31-01-2014, 13:09

Io avevo capito che per le nuove app avrebbero inserito le api con interfaccia multipla a seconda del device, smartphone o tablet, mentre su pc girerebbero solo ed esclusivamente in finestra alla risoluzione nativa del tablet.

Krusty93
31-01-2014, 17:25
Altre news su GDR1:
http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-1-update-1-avvio-desktop/

Non sembra per niente male, guardate tutte le immagini in calce

Chessmate
31-01-2014, 19:22
Altre news su GDR1:
http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-1-update-1-avvio-desktop/

Non sembra per niente male, guardate tutte le immagini in calce

Quindi avvio dal Desktop di default. Ma su un Windows appena installato, con un Desktop non ancora personalizzato, è logica questa cosa? L'avvio dal desktop ha senso non appena uno se lo è sistemato, altrimenti il punto di riferimento resta per forza la schermata Start. Sempre che appunto non venga ripristinato il pulsante Start come in 7.

theory
31-01-2014, 20:02
http://www.wpcentral.com/more-windows-81-update-leaks-appear-apps-desktop

Sembra che la possibilità di eseguire app in finestra potrebbe arrivare già con GDR1 senza aspettare W9 :D

Toucan
31-01-2014, 21:16
http://www.wpcentral.com/more-windows-81-update-leaks-appear-apps-desktop

Sembra che la possibilità di eseguire app in finestra potrebbe arrivare già con GDR1 senza aspettare W9 :D
Bene bene... in tal caso forse qualche volta capiterà di aprire qualche app Metro (anche solo come "passatempo"). ;)

friscoss
31-01-2014, 21:25
Bene bene... in tal caso forse qualche volta capiterà di aprire qualche app Metro (anche solo come "passatempo"). ;)

Io le app Metro le apro solo come passatempo, quelle poche che ancora non ho fatto secche:D