View Full Version : [Thread Ufficiale] The Elder Scrolls V - Skyrim
Io , da sempre legato all'idea di eroe nei GDR come quello che brontola , puzza e spacca teste a destra e manca , mi sto facendo prendere leggermente la scimmia dalle magie e dal sistema di "lancio" di quest'ultime.
Vedere un nerboruto Nord in completo nanico che spara fiamme da entrambe le mani , che manco il napalm di Apocalypse Now , è un spettacolo da raccontare ai nipoti :D
VirtualFlyer
15-11-2011, 16:50
Sì, anche se non so di cosa tu stia parlando :asd:
Era una battuta tipo xfactor, chiedevo se ti piaceva?
Era una battuta tipo xfactor, chiedevo se ti piaceva?
L'ho già scritto... è il miglior action rpg free-roaming che abbia mai giocato, quindi per me è anche il miglior Elder Scrolls. E' talmente superiore a Oblivion e Fallout 3, che non saprei da dove cominciare a elencare i miglioramenti.
DarthFeder
15-11-2011, 16:55
Pensa che se vuoi giocarlo in una lingua diversa da quella di default dovrai aspettare ancora di più... :fagiano:
Piuttosto lo gioco in aramaico :asd:
@VirtualFlyer: complimenti per l'avatar, quel gioco è semplicemente un capolavoro ;)
djmanumeraviglia
15-11-2011, 16:57
ciao scusatemi
non riesco a trovare la combinazione di tasti per pc per spostare gli oggetti
e magari provare il trucchetto dei ladri che gira su internet
grazie
Io ho Carne di pietra + bonus x 2 (servono mi pare 3 punti in alterazione) per un totale di 120 e non bisogna indossare alcun pezzo di armatura, solo stoffa.
Un guerriero di pari livello (con armatura pesante in acciaio) se non erro quel valore lo raggiunge con lo scudo e rifinendo i vari pezzi. Non so però se è la stessa cosa, non so se esiste anche un assorbimento del danno e quanto questo valore può differire.
Ragazzi ma questa info sulle skills delle varie razze dove le trovate? Le ricordate da Oblivion o c'è un menù riepilogativo nel gioco?...
o nella uesp
http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Skyrim
o, se lo vuoi in ita, qui:
http://skyrim.rpgitalia.net/articoli/
(articolo sulle razze)
ciao scusatemi
non riesco a trovare la combinazione di tasti per pc per spostare gli oggetti
e magari provare il trucchetto dei ladri che gira su internet
grazie
Devi tenere premuto il tasto azione (di default E)
La cosa che più mi da fastidio di questo gioco sono certe side quest "forzate nel log", ad esempio arrivi a Riften ed un npc ti blocca ed avvia la chain quest per entrare nella gilda dei ladri, ma io non ho nessuna intenzione di entrarvi con questo PG mago, col quale voglio mantenere un gameplay "legale", tenendomela per un secondo gameplay in cui farò un gattone ladro e assassino. :D
Anche se gli dici che non ti interessa ti rimane sempre la quest di parlare con il tizio...
Però da perfezionista videludico quale sono mi secca alquanto tenermi per sempre quella quest nel journal. :mad:
Altra cosa fastidiosa sono i perk di crafting condivisi con quelli di combat, che ti portano a tralasciarli completamente almeno finchè non hai cappato quelli di combat che ti interessano.
Qiuesta cosa del poter fare un po tutto (insieme alla mancanza di possibilità di scelta sostanziali) mina molto la rigiocabilità, non che in un gioco così lungo ce ne sia bisogno, ma a me nei GDR piace anche provare e crescere PG diversi.
P.S. Ho già trovato pure un glich per fare soldi a palate... :rolleyes:
Io ho Carne di pietra + bonus x 2 (servono mi pare 3 punti in alterazione) per un totale di 120 e non bisogna indossare alcun pezzo di armatura, solo stoffa.
Un guerriero di pari livello (con armatura pesante in acciaio) se non erro quel valore lo raggiunge con lo scudo e rifinendo i vari pezzi. Non so però se è la stessa cosa, non so se esiste anche un assorbimento del danno e quanto questo valore può differire.
La differenza è che l'armatura non dura per sempre e se non hai magicka, son cazzi...
Thehacker66
15-11-2011, 17:05
Pensa che se vuoi giocarlo in una lingua diversa da quella di default dovrai aspettare ancora di più...
Veramente è dal giorno dopo quello di uscita (12/11) che si trovano le conversioni full ITA oppure solo i testi (menù + sottotitoli)..
E non vi dico cos'altro ho trovato in giro.. La scansione a 600 dpi della mappa che è inclusa nella guida ufficiale, con tutti i dettagli, i posti importanti, i dungeon, ecc ecc ecc.
Vi dico solo che pesa una 40ina di mb :eek:
VirtualFlyer
15-11-2011, 17:05
L'ho già scritto... è il miglior action rpg free-roaming che abbia mai giocato, quindi per me è anche il miglior Elder Scrolls. E' talmente superiore a Oblivion e Fallout 3, che non saprei da dove cominciare a elencare i miglioramenti.
Scusami, ma non ho letto tutta la discussione un po' per invidia, un po' per non spoilerarmi, un po' perchè era troppa :D.
Peccato per certe textures davvero fastidiose.
djmanumeraviglia
15-11-2011, 17:06
grazie
vorrei parlarvi di un piccolo problema che ho avuto
ero pieno di scaglie di drago e di ossa di drago pero' ancora non avevo acquistato la casa a whiterun
ho lasciato le scaglie e le ossa nel baule del fabbro a riverwood ( amico mio )
purtroppo quando sono tornato le ho trovate scritte in rosso
ovvero adesso sono di proprietà del fabbro e per prenderle sarò costretto a rubarle,
c'è un modo per farle tornare mie , dopo che le ho rubate al fabbro ?
l'unico che mi era venuto in mente è quello di andare dalla ricettatrice di riften vendergli le ossa e le scaglie e poi ricomprarle, pero' mi farà prezzi esorbitanti
oppure avevo pensato di tenerle nel baule di casa a whiterun fino a quando non sarò in grado di forgiarle direttamente per avere l'armatura del drago
in quel caso le potrei usare ?
Aaaaah, ecco! :D Non so, forse se sei femmina ti danno un altro personaggio, o non te lo danno proprio in quell'occasione... boh... :D
Da una parte è positivo anche perchè così eviti di perderti oggetti interessanti... dall'altra trovare roba potentissima per puro caso alla fine di un dungeon molto impegnativo era una bella soddisfazione.
Beh, la roba potente c'è comunque. Non è come Oblivion in cui trovavi solo cianfrusaglie a meno che non iniziavi un quest. Qui gli oggetti generici sono parecchio forti.
grazie
ero pieno di scaglie di drago e di ossa di drago pero' ancora non avevo acquistato la casa a whiterun
ovvero adesso sono di proprietà del fabbro e per prenderle sarò costretto a rubarle,
l'unico che mi era venuto in mente è quello di andare dalla ricettatrice di riften vendergli le ossa e le scaglie e poi ricomprarle, pero' mi farà prezzi esorbitanti
oppure avevo pensato di tenerle nel baule di casa a whiterun fino a quando non sarò in grado di forgiarle direttamente per avere l'armatura del drago
Hai capito il fabbro? Per fortuna che era tuo amico... :asd:
mi iscrivo :D
Oblivion e Morrowind, benchè oggettivamente dei gran bei giochi, non mi presero più di tanto.. troppo vasti, troppo confusionari, trama principale scialba..
Devo dire che invece questo Skyrim è molto più avvincente e molto molto meno "noioso".
e ho apprezzato anche il fatto che non si debba scegliere per forza una classe ma piuttosto si sviluppa solo quello che piace fare..
infatti non saprei dire che tipo di personaggio mi sia creato, un misto tra guerriero arcaico capace di usare sia magie, sia spade ed arco.
Ma forse è perchè sono livello basso (10) posso permettermi questa miscelanza..
Ma se dopo aver finito (e a dirla tutta non so quando lo finirò, è talmente enorme sto gioco!!)il gioco mi butto su morrowind che non ho mai giocato? dite che vale la pena? (si lo so il gioco è vecchissimo!)
~Blissard~
15-11-2011, 17:19
Ragazzi c'è un modo per ruotare la visuale quando si zooma con il tasto "c" sugli oggetti dell'inventario?
Ragazzi c'è un modo per ruotare la visuale quando si zooma con il tasto "c" sugli oggetti dell'inventario?
Col mouse...
Ma se dopo aver finito (e a dirla tutta non so quando lo finirò, è talmente enorme sto gioco!!)il gioco mi butto su morrowind che non ho mai giocato? dite che vale la pena? (si lo so il gioco è vecchissimo!)
Morrowind vale sempre la pena :O
Però l'azione è molto più lenta, la libertà praticamente assoluta, l'auto leveling inesistente (con tutti i guai che ne conseguono per i principianti), e la classe assumibile dal personaggio viene definita quasi soltanto all'inizio del gioco. Ti ci dovrai abituare.
grazie
Comunque... a parte la battuta sopra, dovresti poterli riprendere tranquillamente. Credo sia un bug del gioco, se posizioni oggetti in un containers che non è tuo, se vai a riprenderli vede anche quegli oggetti come se stessi rubandoli, ma non dovrebbe causare nessun danno riprenderli. Prova, poi facci sapere...
Ragazzi mi servirebbe una mano, ho perso la mia scorta Lyana (o come cappero si chiama :asd:) , non so come nè dove ma non riesco più a trovarla...sapreste dirmi dove devo andare per ritrovarla? ho provato nel castello dello jarl ma niente...dove sarà andata? :asd:
Anch'io ero nella stessa situazione, poi sono andato nella mia nuova casetta e l'ho trovata li, già sistemata (nella paglia praticamente).. sembra più un fienile che una casa :asd: Mi toccherà comprare l'arredamento, anche se ora sono al verde :p
A proposito, quando sono entrato ho trovato un tipo che stava per uscire!! Che ci faceva a casa mia!? :mad: Non è che la tipa si porta gli amichetti? :stordita:
La prossima volta cmq lo faccio a fettine :O
VirtualFlyer
15-11-2011, 17:28
Ma alla fine qui qualcuno si è sposato/ha abuto delle relazioni?
~Blissard~
15-11-2011, 17:28
Col mouse...
Sono due giorni che ci provo ma col mouse mi girano solo le balle :D boh saranno i driver....
Il post del tizio sul forum di everyeye è da morire dal ridere :D
questa gliela rubo perchè ho le lacrime agli occhi e dovete leggerla :
Altre tragiche avventure per le terre di Skyrim.
Lydia ormai è morta del tutto, neanche il suo cadavere mi accompagna più, meglio così perché aveva rotto i coglioni con i suoi versi.
Dopo aver sconfitto il drago mi sento potentissimo, incontro una misera tigre dai denti a sciabola.
Ammazzo draghi, un enorme felino non mi darà problemi.
Mai pensiero fu più errato di questo.
Il gattone mi sfonda il culo in ogni modo, non c'è verso di ammazzarla quella lurida bestia. Con due zampate in croce mi squarta, anche gli zoccoli di Furia non bastano.
La cosa comica è che ad ogni morte dell'elfo, dalla schermata di game over, vedo i due terribili animali che, con un tacito accordo, smettono di menarsi e se ne vanno ognuno per la propria strada. Consapevoli d'essere entrambi due potentissimi predatori. Altro segno inequivocabile che Furia il Distruttore di Mondi è forse anche più potente del Dragonborn.
Con la coda tra le gambe scappo velocissimo, con la tigre che mi insegue per un bel pezzo per poi stufarsi e lasciarmi stare.
Entro in un villaggio nei pressi della zona dove mi stavo recando per fare la quest dei vecchi.
Scendo da cavallo (che come al solito slitta lateralmente fino a un ponticello per poi crollare a terra esanime, reagisce male ogni volta che andiamo in un posto nuovo) e mi avvicino a degli uomini che discutono. Parlo con uno, tizio a caso mai visto prima, che mi dice una cosa simile: "Amico, c'ho i pugni nelle mani, sono il guerriero più forte di questo villaggetto del [Censura], vuoi provare una serie di cazzotti in faccia? Per 100 monete?".
Accetto la sfida, anche io forse ho i pugni nelle mani (devo scoprirlo) e in più ho ammazzato un drago, e devo anche rifarmi dell'essere scappato dalla tigre (avevo ammazzato poco prima anche tre stupidi leoni marini, solo perché anche loro avevano i denti a sciabola, una sorta di piccola vendetta).
Detta le regole: no magia e no armi. Sticazzi, c'abbiamo i pugni nelle mani.
Iniziamo a menarci e a un certo punto un bambino si ficca in mezzo a noi, lo aggiro per continuare a tempestare di pugni il tizio. Ma parte il delirio.
Un tizio a caso, per non so quale motivo, corre velocissimo in mezzo a noi due che ci meniamo, uno dei miei pugni s'abbatte su di lui e a quel punto s'incazza come una biscia.
Tira fuori un'ascia e prova a menarmi con quella, mentre io continuo a picchiarmi con l'altro tizio che mi tira cazzotti. Altri arrivano a tirarmi frecce, ormai tutto il villaggio ce l'ha con me, Furia parte a picchiare qualcuno a caso anche lui perché anche lui ha i pugni negli zoccoli e non riesce a resistere a una bella scazzottata.
Il tizio che mi ha detto no armi e no magie, visto che ormai tutti ce l'hanno con me, coglie l'occasione per sfilarsi un'enorme ascia a due mani che aveva dietro la schiena. Mi guarda. Lo guardo. SBAM. Mi fa una fatality e l'elfo cade morto a terra.
Quanta epicità nelle terre di Skyrim.
Furia come al solito sopravvive e se ne va, probabilmente a bersi qualcosa nella taverna del posto.
Zippoman
15-11-2011, 17:41
Ciao Blissard,
perchè non chiedi al tipo dei racconti di iscriversi anche qui da noi?
Per corromperlo gli puoi dire che potremmo vedere di far aprire una sezione "Racconti" apposita ;) ... naturalmente porta i complimenti dell' utenza qui presente (spero concordino).
grazie
Guarda la stessa cosa mi è successa anche con degli oggetti che avevo messo nella mia casa a Whiterun!
Un'altro bug bello e buono...
Melting Blaze
15-11-2011, 17:49
io avrei bidono di una dritta... ma per spostarsi si può solo a piedi o a cavallo?come si può correrre più veloce?
il mouse rompe un pò anche a me. non è granchè preciso...
e ogni tanto crasha random... e guai ad alt + tabbare... crahsone fisso...
un altra cosa. ma col mago voi usate anche le armi o solo ed esclusivamente magie?
cmq mi son iscritto all'accademia dei maghi prima di andare a fare la quest principale alla fortezza subito dopo rivenwood. fatto male?
VirtualFlyer
15-11-2011, 17:50
Comunque dopo aver visto il simpatico video oggi nella specie di tutorial (fatto decisamente meglio delle grotte di oblivion), mi sono divertito a farmi ammazzare dal carretto saltellante :D
Anch'io ero nella stessa situazione, poi sono andato nella mia nuova casetta e l'ho trovata li, già sistemata (nella paglia praticamente).. sembra più un fienile che una casa :asd: Mi toccherà comprare l'arredamento, anche se ora sono al verde :p
A proposito, quando sono entrato ho trovato un tipo che stava per uscire!! Che ci faceva a casa mia!? :mad: Non è che la tipa si porta gli amichetti? :stordita:
La prossima volta cmq lo faccio a fettine :O
Lol, pensa che la mia elfa maga si è sposata con Camilla di Riverwood, se hai fatto la sidequest dell'elfo Faendal, avrai visto che era già contesa tra lui e il bardo Sven.
Mi sono trasferito con lei nella mia casa di Whiterun, quindi pure un'altra città.
Tornando a casa a Whiterun però ho trovato Fandeal che stava uscendo!
Non fai in tempo a sposarti che sei giù cornificato. :asd:
Poi però ho ricaricato, per vedere con quali altre ragazze/i era possibile convolare a nozze.
VirtualFlyer
15-11-2011, 18:04
Lol, pensa che la mia elfa maga si è sposata con Camilla di Riverwood, se hai fatto la sidequest dell'elfo Faendal, avrai visto che era già contesa tra lui e il bardo Sven.
Mi sono trasferito con lei nella mia casa di Whiterun, quindi pure un'altra città.
Tornando a casa a Whiterun però ho trovato Fandeal che stava uscendo!
Non fai in tempo a sposarti che sei giù cornificato. :asd:
Poi però ho ricaricato, per vedere con quali altre ragazze/i era possibile convolare a nozze.
SPOILER!!! ma come hai fatto a sposarti con Camilla?
Ma un bel bastone da mago l'avete trovato? mi rompo a fare sempre le 2 solite magie con le mani :D
ps: trovata la gilda dei ladri; sono membro ufficiale..ora inizio a tirar su un mare di soldi..mi metto a svaligiare case :asd:
~Blissard~
15-11-2011, 18:10
Ciao Blissard,
perchè non chiedi al tipo dei racconti di iscriversi anche qui da noi?
Per corromperlo gli puoi dire che potremmo vedere di far aprire una sezione "Racconti" apposita ;) ... naturalmente porta i complimenti dell' utenza qui presente (spero concordino).
Lo farei volentieri ma non sono iscritto a quel forum...dovrebbe scrivere un libro il titolo potrebbe essere "skyrim for dummies" :D
~Blissard~
15-11-2011, 18:11
Ma un bel bastone da mago l'avete trovato? mi rompo a fare sempre le 2 solite magie con le mani :D
ps: trovata la gilda dei ladri; sono membro ufficiale..ora inizio a tirar su un mare di soldi..mi metto a svaligiare case :asd:
Io ne ho trovato almeno tre con poteri diversi ma dato che sono un nord li ho sacrificati tutti sull'altare dell'incantamento per acquisire i poteri e passarli a qualche spadone :D
Magum666
15-11-2011, 18:14
Ma alla fine qui qualcuno si è sposato/ha abuto delle relazioni?
io ho preso casa l'ho arredata e mi sono sposato :D nonostante questo non me la da -.-'
Intel-Inside
15-11-2011, 18:19
Secondo voi potrebbe piacermi Skyrim considerando il fatto che non ho mai giocato ai capitoli precedenti ? (giocavo a wow e diablo)
VirtualFlyer
15-11-2011, 18:21
Secondo voi potrebbe piacermi Skyrim considerando il fatto che non ho mai giocato ai capitoli precedenti ? (giocavo a wow e diablo)
Sì, ma non c'azzecca niente con wow (diablo non l'ho mai provato), potresti secondo me provare anche oblivion che è simile e con un po' di mods raggiunge la perfezione.
IMHO.
mikegemini77
15-11-2011, 18:25
A me nn funziona la rotazione degli oggetti nell'inventario, nemmeno quando ingrandisco con 'c'... pare sia un bug diffuso ma avrebbero dovuto risolverlo con la prima patch da quanto ho letto... :rolleyes:
di per se merita, ma in ogni caso graficamente parlando, per gli standard attuali, è peggio che datato.. senza contare che all'epoca era grandioso, ma ormai anche le meccaniche di gioco lasciano un pelo a desiderare.
se vuoi giocarlo, giocalo con lo scopo di vederne la storia per avere una "visuale completa" sul gioco, ma non aspettarti "chissachè"
michelgaetano
15-11-2011, 18:35
A me nn funziona la rotazione degli oggetti nell'inventario, nemmeno quando ingrandisco con 'c'... pare sia un bug diffuso ma avrebbero dovuto risolverlo con la prima patch da quanto ho letto... :rolleyes:
Si vocifera nulla sulle tempistiche? Peraltro mi pare vi siano problemi di texture su 360 da sistemare con urgenza...
SPOILER!!! ma come hai fatto a sposarti con Camilla?
Per sposarti devi indossare l'amuleto di Mara, che ti da il monaco di Riften (la prima volta lo incontri alla taverna, sucessivamente alla chiesa di Riften)
Dopodichè quando indossi l'amuleto, con le ragazze/i disponibili si attiverà la linea di dialogo per le nozze.
Solitamente ogni ragazza ha una quest da soddisfare prima di divenire disponibile, nel caso di Camilla è quella di ritrovare l'artiglio di drago.
Poi ho trovato anche la commerciante di Whiterun che diventa disponibile dopo che gli porti la zanna di mammoth richiesta, e due studenti dell'accademia dei maghi, un umano maschio ed un'elfo oscuro femmina.
TheFragile
15-11-2011, 18:53
Ragazzi sto riscontrando una cosa strana con Steam e Skyrim ma mi limito qui a esporre i fatti relativi alla piattaforma..E' da un po di giorni che non mi aggiorna le ore del giocato, e probabilmente anche gli achievement... Nel particolare riguarda non appena entri nella gilda dei Ladri (non entro nel merito per evitare spoiler) non riesco a capire cosa possa essere il problema..
Siccome il gioco mi dava alcuni problemi di crash a desktop, ho fatto verifica integrità cache dalle opzioni del game e non so x quale motivo mi ha downlodato il gioco, 4.8gb. Presumo abbia reinstallato/ rescritto i file, subito dopo ho iniziato a riscontrare questa cosa. Qualcuno ha avuto esperienze simili?? Thanks:)
@Bestio: aggiunge qualcosa di buono al gameplay la cosa?
credo di aver trovato un bug (o almeno, lo spero!)
a cavallo si può andare ovunque.. non trovando la via per andare in un posto, ho letteralmente scalato una montagna per attraversarla, anche con pareti quasi verticali! :mc:
Omg... a casa tua puoi appendere la armi che vuoi, riporre i libri che vuoi nei tuoi scaffali, viverci con la tua aioutante, scopro sempre cose nuove, fantastico!
City Hunter '91
15-11-2011, 19:20
io ho preso casa l'ho arredata e mi sono sposato :D nonostante questo non me la da -.-'
:rotfl:
VirtualFlyer
15-11-2011, 19:27
Per sposarti devi indossare l'amuleto di Mara, che ti da il monaco di Riften (la prima volta lo incontri alla taverna, sucessivamente alla chiesa di Riften)
Dopodichè quando indossi l'amuleto, con le ragazze/i disponibili si attiverà la linea di dialogo per le nozze.
Solitamente ogni ragazza ha una quest da soddisfare prima di divenire disponibile, nel caso di Camilla è quella di ritrovare l'artiglio di drago.
Poi ho trovato anche la commerciante di Whiterun che diventa disponibile dopo che gli porti la zanna di mammoth richiesta, e due studenti dell'accademia dei maghi, un umano maschio ed un'elfo oscuro femmina.
danke!
Valerius75
15-11-2011, 19:49
Ragazzi, ho trovato un bug in una delle missioni VARIE di Whiterun:
Nella casa dove ti arruoli nei compagni di Whiterun ho letto un libro che mi ha assegnato la missione trova la spada dell'Aquila Rossa: ho eseguito la missione nel dungeon indicato ma in seguito ho riletto il libro in un altro posto e mi ha riassegnato la missione: sono tornato nel dungeon ma era vuoto i nemici li avevo già uccisi la prima volta. Dopo aver fatto questo però al ritorno a Whiterun sono scomparse alcune delle missioni VARIE dall'elenco.
Voglio chiedervi alcune domande:
ma non si può sapere che livello hanno i nemici che incontri?
Per ora sto facendo le missioni secondarie di Whiterun ma non ho ancora incontrato un drago da nessuna parte: non ho ancora fatto la missione Avvistamenti di draghi , quella della torre di guardia....è questo il motivo?
Grazie!
~Blissard~
15-11-2011, 19:50
Episodio due questo fa più ridere di quello prima :D
Sono riuscito, come al solito, a rovinare un altro epico momento carico di epicità epica.
Proverò a fare un resoconto spoiler free, visto che coinvolge la main quest.
A un certo punto, dopo che sono andato a fare quella cosa per i vecchi, mi ritrovo tra le mani un'altra cosa che implica di fare una differente cosa ancora.
Vado a fare questa cosa diversa e va a finire che devo andare con un altro personaggio a cacciare un drago.
Per strada incontro due cadaveri di Tigre affianco a un orco, ovviamente scendo da cavallo per deturpare i loro corpi straziandoli di colpi, e per prenderne le pelli.
L'orco mi dice che vuole una morte dignitosa, dopo averci parlato un po' penso che potrei dargliela io. Un paio di palle.
Mi sfonda il culo svariate volte e alla fine ci rinuncio, decido d'incamminarmi per andare da sto povero drago, che sono le uniche creature che riesco a uccidere.
Arrivati sul posto, ci ritroviamo io e l'altro personaggio ad acquattarci per spiare il drago.
Per tutto il viaggio quel personaggio me l'ha menata dell'importanza del Dragonborn, che ero attesissimo da tempo, che ci tiene alla mia salute perché sono il Dragonborn, che non vuole che mi accada niente perché sono un Dragonborn, che non permetterebbe a nessuno di uccidermi perché sono un Dragonborn e altra roba del genere.
Ora.
Siamo acquattati.
Mi giro a guardare il mio compagno e si risveglia il mio istinto di borseggiatore dei bassifondi.
Il mio elfo non sa resistere (ma chi potrebbe resistere?), quando vede qualcuno di spalle sente l'impulso di infilargli le mani nelle tasche e far man bassa, svuotandole completamente.
Provo a resistere.
Dietro la roccia e in quel momento sta succedendo qualcosa di epico e snutelloso, ma continuo a leggere "PICKPOCKET" in rosso.
Massì, baffanculo, svuotiamogli le tasche.
Non ha un granché, ma ormai sono all'opera, scelgo per sfizio un Lockpick.
Chance di prenderlo all'86%.
Facile come far arrampicare Furia su una parete rocciosa.
Sfilo il Lockpick.
Vengo sgamato.
Quel personaggio diventa una belva umana.
Fino a quel momento avrebbe dato la vita pur di salvare il Dragonborn da ogni pericolo, avrebbe combattuto contro draghi e giganti per il Dragonborn.
Ma porca puttana ladra, non avrebbe mai permesso al Dragonborn di fottergli un Lockpick. MAI.
Si gira incazzato come non mai, ignora l'epicità di quello che sta avvenendo e s'avventa sull'Elfo all'urlo di "THIEF!!!!".
Il Dragonborn viene maciullato in un esplosione di furia e di guizzanti lame rotanti che s'abbattono a martoriare il corpo del Dragonborn, che viene ammazzato in una manciata di secondi.
La vita abbandona in un istante il piccolo elfo, che ancora stringe fieramente nella mano il Lockpick rubato.
Il drago è spaventato da quel turbinare di violenza e vola via, Furia continua a brucare la roccia come è solito fare e la belva umana parla al mio cadavere.
Un'altra splendida giornata a Skyrim.
cronos1990
15-11-2011, 20:02
Come si fa a produrre lingotti di metallo dal materiale grezzo? Alla forgia non è possibile.
35 ore di gioco e non sono ancora riuscito a troare l'incantesimo per risucchiare l'anima...
Ma perchè tutte le volte che lo avvio mi sta in "preparazione avvio in corso" per un paio di minuti??
A volte mi dice pure che il gioco non è disponibile al momento, e devo killare steam.exe e riavviarlo...
Dannato vapore, la tentanzione di "curarlo" per estirpare questo male si fa sempre più forte... :mad:
Episodio due questo fa più ridere di quello prima :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un classico di questi giochi.
Comunque rimangono situazioni assurde, cioè entro nella casa dello jarl, gli ammazzo entrambi i figli, poi abbasso le armi e mi faccio arrestare...
Pago una multa ridicola, rientro nella casa dello jarl, depredo i cadaveri dei suoi figli e ci parlo come se niente fosse. :rolleyes:
Qualcuno sa dove posso trovare (o comprare) il libro per imparare Bound Mace?
mircocatta
15-11-2011, 20:32
arrivato!
installato
fatto partire
parte in finestra, e rimane così
inizio nuova partita e si bloccaaaaaaa
WOWWWWW
cronos1990
15-11-2011, 20:36
Per la finestra, c'è l'opzione da "deselezionare" un una delle schermate dei settaggi sul launcher del gioco. Magari è proprio quello che ti blocca il gioco.
Melting Blaze
15-11-2011, 20:39
ma io non ho capito... seho scelto di far il mago posso mischiarlo anche con altre "classi"?posso usar le armi o è meglio di no?
epoi..come cavolo si fa ad assegnare ad un tasto sempre la stessa spell? ex sull'1-2-3-4 che ne so fuoco-ghiaccio-elettricità-paura e se shiaccio il num mi fa la magia?
Ericol 7
15-11-2011, 20:40
te pareva che non c'erano bug:rolleyes: cmq sono in uscita delle patch che voi sappiate?ma per le partch devo posta nel thread tecnico?
cronos1990
15-11-2011, 20:43
Visto che al livello massimo hai circa 1/4 dei perks presenti nel gioco, e che ci sono 18 abilità, puoi "circa" maxare 5 abilità; quindi puoi fare un "misto" tra abilità di combattimento ed abilità magiche, dato che le une non danno penalità od impedimenti di sorta per prendere le altre.
L'assegnazione delle abilità è "console-styles": selezioni delle magie/armi che sono dette "preferite", e ti crea un elenco di queste. L'elenco lo visualizzi poi premendo "Q". Da quel menù scegli quale piazzare sul tasto destro del mouse e quale sul tasto sinistro.
Se son stato poco chiaro mi scuso, vado di fretta :D
Thehacker66
15-11-2011, 20:54
Proprio ora ho trovato delle patate arrosto su una brace, ma ho provato a metterle io e non si cuociono.. peccato :(
Per chi ha gia è arrivato a whiterun e ha fatto un po di missioni per lo jarl e compagni:
praticamente è scomparsa lydia, era con me poi per una missione dei compagni è stata sostituita automaticamente da aele e adesso non la ritrovo piu? E' persa per sempre? :stordita:
Xalexalex
15-11-2011, 21:15
Quesito:
Sono dentro a Folgunthur, in una delle prime stanze ci sono 4 pillar girevoli, con i tre simboli di aquila, pesce e serpente. Come devo metterli per fare "qualcosa" e soprattutto, perche'? :asd:
Melting Blaze
15-11-2011, 21:16
Visto che al livello massimo hai circa 1/4 dei perks presenti nel gioco, e che ci sono 18 abilità, puoi "circa" maxare 5 abilità; quindi puoi fare un "misto" tra abilità di combattimento ed abilità magiche, dato che le une non danno penalità od impedimenti di sorta per prendere le altre.
L'assegnazione delle abilità è "console-styles": selezioni delle magie/armi che sono dette "preferite", e ti crea un elenco di queste. L'elenco lo visualizzi poi premendo "Q". Da quel menù scegli quale piazzare sul tasto destro del mouse e quale sul tasto sinistro.
la Q la uso già ma non è granchè comoda cmq. non posso bindare un stasto univoco alla tal magia senza dover sempre mettere in pausa il gioco?
quindi in pratica potrei mezimizzare tutto "l'albero evocazioni" e tutto l'arco?per fare un esempio...
e si possono ottenere dei buoni risultati in sto modo o è meglio far i puristi? tnx
cronos1990
15-11-2011, 21:27
la Q la uso già ma non è granchè comoda cmq. non posso bindare un stasto univoco alla tal magia senza dover sempre mettere in pausa il gioco?
quindi in pratica potrei mezimizzare tutto "l'albero evocazioni" e tutto l'arco?per fare un esempio...
e si possono ottenere dei buoni risultati in sto modo o è meglio far i puristi? tnxPotrei sbagliarmi, ma al 99% non mi pare che tu NON possa bindare dei tasti per il lancio rapido di magie o per l'uso di determinate armi. In pratica c'è solo Q.
Anche perchè, come fai a dire al gioco su quale mano equipaggiare la magia/arma con un tasto rapido? Non sarebbe più pratica la cosa.
L'esempio calza e, siccome per l'appunto l'uso di una determinata serie di abilità non crea problemi nell'uso di altre, puoi farlo con efficacia.
Per fare l'esempio cretino, se giochi a D&D un mago può usare un'armatura, ma poi avrebbe una percentuale di fallimento nel lancio degli incantesimi. Qui potresti diventare tranquillamente un mago in 2-3-4 scuole di magia e nel contempo portare avanti l'abilità per le armature pesanti.
L'unico "limite", se vogliamo, è che l'uso di oggetti "specifici" per i maghi (che in genere sono bastoni per le armi e tuniche/vestiti per le armature) forniscono dei bonus specifici sui poteri magici.
Io, per dirti, sto facendo un PG abile nelle armi ad 1 mano (sto usando 2 spade, una per mano) con armatura leggera ed abile nell'uso nelle abilità di distruzione ed illusione. Sto inoltre puntando forte sulle abilità per la forgiatura e l'incantamento di oggetti.
Quanto poi possa risultare efficace a lungo andare... beh, questo sarà da verificare.
Potrei sbagliarmi, ma al 99% non mi pare che tu possa bindare dei tasti per il lancio rapido di magie o per l'uso di determinate armi. In pratica c'è solo Q.
Anche perchè, come fai a dire al gioco su quale mano equipaggiare la magia/arma con un tasto rapido? Non sarebbe più pratica la cosa.
L'esempio calza e, siccome per l'appunto l'uso di una determinata serie di abilità non crea problemi nell'uso di altre, puoi farlo con efficacia.
Per fare l'esempio cretino, se giochi a D&D un mago può usare un'armatura, ma poi avrebbe una percentuale di fallimento nel lancio degli incantesimi. Qui potresti diventare tranquillamente un mago in 2-3-4 scuole di magia e nel contempo portare avanti l'abilità per le armature pesanti.
L'unico "limite", se vogliamo, è che l'uso di oggetti "specifici" per i maghi (che in genere sono bastoni per le armi e tuniche/vestiti per le armature) forniscono dei bonus specifici sui poteri magici.
Io, per dirti, sto facendo un PG abile nelle armi ad 1 mano (sto usando 2 spade, una per mano) con armatura leggera ed abile nell'uso nelle abilità di distruzione ed illusione. Sto inoltre puntando forte sulle abilità per la forgiatura e l'incantamento di oggetti.
Quanto poi possa risultare efficace a lungo andare... beh, questo sarà da verificare.
A che difficolta giochi?
Quesito:
Sono dentro a Folgunthur, in una delle prime stanze ci sono 4 pillar girevoli, con i tre simboli di aquila, pesce e serpente. Come devo metterli per fare "qualcosa" e soprattutto, perche'? :asd:
Guarda sopra la porta:mbe:
shaka444
15-11-2011, 21:30
Quesito:
ci ho perso un 2-3 minuti anche io poco fa, non devi fare assolutamente nulla, devi andare nella prossima stanza è usare l'item recuperato dal mago morto per far abbassare il ponte e proseguire, quindi praticamente quella stanza non serve a nulla :)
Melting Blaze
15-11-2011, 21:38
Potrei sbagliarmi, ma al 99% non mi pare che tu possa bindare dei tasti per il lancio rapido di magie o per l'uso di determinate armi. In pratica c'è solo Q.
ok. grazie per le delucidazioni sul pg! a sto punto vedo se mixare l'evocatore con qualcosaltro. su ego draconis avevo l'evocatore arciere che non era affatto male..lui mandava avanti le evocazioni e stava dietro a tirare di quelle botte esagerate soprattutto di frecce incantate con spell varie..
qualche consiglio gustoso?:p
cmq è davvero un peccato che non si possano assegnare i tasti... secondo me non sarebbe un problema mano destra e sinistra. si faceva, che ne so, armi varie a 1 mano sulla dx e scudi a sx. oppure incantesimi offensivi ds e difensivi sx.
alla fine chiunque abbia una tasiera gaming o un mouse gaming di tasti d abindare ne ha da buttar via...
cronos1990
15-11-2011, 21:38
A che difficolta giochi?Prima segnalo che mi son dimenticato di mettere un "NON" nel testo per Melting Blaze :D ho corretto ed editato.
Gioco alla quarta difficoltà (mi pare si chiami "difficile").
[ EDIT ]
Sto scrivendo con una marea di errori :D
cronos1990
15-11-2011, 21:47
cmq è davvero un peccato che non si possano assegnare i tasti... secondo me non sarebbe un problema mano destra e sinistra. si faceva, che ne so, armi varie a 1 mano sulla dx e scudi a sx. oppure incantesimi offensivi ds e difensivi sx.E' un problema perchè dato che puoi assegnare qualsiasi cosa sulle mani, puoi ad esempio aver assegnato 2 magie e voler mettere, esempio, al posto di una di esse una spada rapidamente. Ma il gioco (in caso di presenza di tasti rapidi) non può sapere "quale" magia vorresti sostituire.
Altro esempio, potresti avere spada e scudo e voler sostituire, a seconda dei casi, o la spada o lo scudo con una magia. Ancora, il gioco non saprebbe mai quale vorresti sostituire con un semplice tasto rapido.
Sono semplici esempi, ho cercato di farli plausibili, ma ce ne possono essere altre di combinazioni.
L'unica alternativa sarebbe quello di assegnare, per ogni potere/arma, 2 tasti rapidi: uno per la mano destra, uno per la mano sinistra. Ma comprendi facilmente che sarebbe estremamente macchinoso.
qualche consiglio gustoso?:p Guarda, il mio consiglio è... fai quello che ti diverte di più; sotto questo profilo hai massima libertà, l'unico limite è il numero dei perks, per l'appunto (che in pratica sono quelli che "specializzano" il personaggio).
Scusate lo scrivo in stampatello perchè a quanto pare in pochi lo sanno, ma si possono bindare i tasti
BASTA PREMERE Q, SELEZIONARE UN OGGETTO E POI PREMERE UNO DEI TASTI DA 1 A 8 E AVRETE L'OGGETTO BINDATO A QUEL TASTO. L'HO SCOPERTO DA POCO PURE IO :D
Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come mai molto spesso quando entro nelle case per parlare con qualcuno inizia a tremare tutto (si sente anche il suono) e a volte volano oggetti per aria? E' molto strana come cosa...
Ho anche notato che molto spesso l'audio sembra robotico!!
semplice, bug :D
riguardo l'audio non è male, a me piace
comunque giocone, l'ho iniziato da poco e già mi sto divertendo un sacco, mi dispiace che abbiano semplificato molto tutto e che l'interfaccia sia palesemente per la console, però per il resto mi piace davvero tanto, un pò di piccoli bug che mi fanno sorridere, ma non mi faccio prendere troppo da queste cose...
per me vale la spesa, ma tra un pò quando scende di prezzo magari, io ormai l'ho preso a prezzo pieno ma non me ne pento :)
cronos1990
15-11-2011, 21:52
Scusate lo scrivo in stampatello perchè a quanto pare in pochi lo sanno, ma si possono bindare i tasti
BASTA PREMERE Q, SELEZIONARE UN OGGETTO E POI PREMERE UNO DEI TASTI DA 1 A 8 E AVRETE L'OGGETTO BINDATO A QUEL TASTO. L'HO SCOPERTO DA POCO PURE IO :DHo fatto bene a scrivere che ero sicuro al 99% :D
Te la mette sulla mano destra o sulla mano sinistra la roba bindata?
[ EDIT ]
Comunque sto seguendo il topic stasera per sapere se qualcuno sa come raffinare i metalli grezzi in lingotti :D
Ho fatto bene a scrivere che ero sicuro al 99% :D
[ EDIT ]
Comunque sto seguendo il topic stasera per sapere se qualcuno sa come raffinare i metalli grezzi in lingotti :D
Basta usare il crogiolo mi pare
shauni86
15-11-2011, 22:13
ma riguardo al comparto audio, meglio le voci in versione originale inglese o doppiaggio italiano?
ma riguardo al comparto audio, meglio le voci in versione originale inglese o doppiaggio italiano?
italiano, i doppiatori son quelli che abbiam conosciuto con Fallout, ma su Skyrim han dato il meglio di loro stessi.
Ho fatto bene a scrivere che ero sicuro al 99% :D
[ EDIT ]
Per i metalli grezzi devi usare il crogiolo, un forno di metallo scuro a cupola, con una bocca piccola in cui infili il metallo grezzo. Io per adesso ne ho trovato solo uno in un forte semiabbandonato, ma non ho fatto vita cittadina, magari c'è anche a Whiterun.
Scusate, non ho mica capito come funziona con i compagni di viaggio....
Muoiono nel combattimento e poi resuscitano dopo un pò o sono kaputt per sempre?
Se avete già fatto la quest dove iniziate a fare la gara di tazzo leggete, se no non rovinatevi questa fantastica quest :asd:
Mamma mia che figata! Ho appena finito al quest: non pensavo skyrim potesse arrivare ad una genialata come questa, amo sempre di più i daedra, son proprio coglioni! Ahahahaha! fantastico che alla fine è tutta una presa per il culo e si fa due risate.
Adoro sempre di più skyrim :asd:
Scusate, non ho mica capito come funziona con i compagni di viaggio....
Muoiono nel combattimento e poi resuscitano dopo un pò o sono kaputt per sempre?
Nono, non muoiono proprio. Però se li uccidi te si, muoiono.
Puoi sempre modificare il fatto che non muoiano comunque
Nono, non muoiono proprio. Però se li uccidi te si, muoiono.
Puoi sempre modificare il fatto che non muoiano comunque
Ma a me muoiono... avrò inserito qualche riga nell'.ini per errore?
Sai mica quale potrebbe essere?
Salve ragazzi, rieccomi, non vorrei essere ripetitivo, ma ho un dubbio che mi affligge, attualmente ho creato un NORD, e vorrei sapere SECONDO VOI come poterlo buildare, intendo i rami di skills...1 mano, 2 mani, 1 mano arma, 1 scudo... arma + magia, insomma ditemi voi, qualche consiglio.... sono proprio indeciso ;(
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno!
Xalexalex
15-11-2011, 22:45
ci ho perso un 2-3 minuti anche io poco fa, non devi fare assolutamente nulla, devi andare nella prossima stanza è usare l'item recuperato dal mago morto per far abbassare il ponte e proseguire, quindi praticamente quella stanza non serve a nulla :)
Nono ma grazie, e' da un po' che sono passato dall'altra parte :D
Ora tornando indietro pero' mi era venuta la curiosita'... possibile che non servano a nulla?
a me sembra doppiato molto bene quindi decisamente in italiano :)
Bello ma caspita.. oggi e ieri volevo farmi un giretto nelle città prima di proseguire con la quest principale e quella dei maghi; il problema è che girando così senza meta ti riempiono di subquest e non so da dove incominciare adesso.. che casino :D
shauni86
15-11-2011, 22:45
italiano, i doppiatori son quelli che abbiam conosciuto con Fallout, ma su Skyrim han dato il meglio di loro stessi.
ma i file del doppiaggio audio è solo il voices.bsa?
SingWolf
15-11-2011, 22:48
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111115234723_01.jpg
:cool:
La temibile porcella delle caverne
http://i.imgur.com/5M1Fl.jpg
Salve ragazzi, rieccomi, non vorrei essere ripetitivo, ma ho un dubbio che mi affligge, attualmente ho creato un NORD, e vorrei sapere SECONDO VOI come poterlo buildare, intendo i rami di skills...1 mano, 2 mani, 1 mano arma, 1 scudo... arma + magia, insomma ditemi voi, qualche consiglio.... sono proprio indeciso ;(
Bump :P
Xalexalex
15-11-2011, 23:03
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111115234723_01.jpg
:cool:
I cieli sono sempre stati uno dei pezzi forti nei TES, erano gia' davvero notevoli quelli di Morrowind. =)
Quella è la parte più divertente dei giochi di ruolo, vuoi farla fare agli altri? Se sei indeciso aspetta a spendere i punti, usa un pò di armi e vedi tu cosa ti piace di più.
ragazzi mi sono bloccato in una secondaria:
dopo aver parlato con l'assistente mago dello jarl di non mi ricordo quale paese (dragon qualcosa mi pare, per intenderci la stessa città dei "compagni"), sono andato alla scuola dei maghi e dopo il breve addestramento iniziale, ci siamo ritrovati in delle rovine. ho proseguito e mi trovo in un corridoio con 6 statue rotanti, e in fondo una leva che apre la porta, dopo aver indovinato l'ordine delle statue.. qualcuno sa qual'è l'ordine? non ho trovato nessun indizio a riguardo!
grazie :)
sarei intenzionato a prenderlo ma è meglio avere un parere sono pure sempre 50 eurozzi. non ho giocato mai ai capitoli precedenti. la trama è a se stante? se no riuscirei comunque a capirla?
Io fin'ora per gli indovinelli che chiedete mi è bastato stare attento a guardare bene se ci sono dei riferimenti nella stanza, o negli oggetti, o nel diario, o nei discorsi fatti col personaggio precedente.. insomma basta davvero poco e ve lo dice uno che è sempre stato imbranato con i rompicapo :D
shauni86
15-11-2011, 23:30
facendo un confronto veloce è mooolto ma mooolto meglio l'inglese
sarei intenzionato a prenderlo ma è meglio avere un parere sono pure sempre 50 eurozzi. non ho giocato mai ai capitoli precedenti. la trama è a se stante? se no riuscirei comunque a capirla?
la trama mi sembra abbastanza scollegata con la serie ma molti riferimenti sono al mondo di elder scrolls(spesso ad oblivion, di rado anche su morrowind), però durante il gioco ci sono molti libri che ne raccontano la storia ed in generale se uno ci si appassiona viene spiegato tutto in-game appunto con i racconti ed i dialoghi :)
Ma qual'è il level cap e lo skill (o perk) cap?
Quindi un mago non riesce nemmeno a cappare tutte le scuole di magia.
Figuriamoci se si può mettere a sprecare punti anche nelle skill di crafting... :(
C'è un modo per respeccare?
ragazzi mi sono bloccato in una secondaria:
dopo aver parlato con l'assistente mago dello jarl di non mi ricordo quale paese (dragon qualcosa mi pare, per intenderci la stessa città dei "compagni"), sono andato alla scuola dei maghi e dopo il breve addestramento iniziale, ci siamo ritrovati in delle rovine. ho proseguito e mi trovo in un corridoio con 6 statue rotanti, e in fondo una leva che apre la porta, dopo aver indovinato l'ordine delle statue.. qualcuno sa qual'è l'ordine? non ho trovato nessun indizio a riguardo!
grazie :)
Le indicazioni di solito di solito sono fin troppo banali, in quella grotta se non ricordo male sono proprio o dietro al pilastro da girare, oppure li in basso, o al piano di sotto.
Ma a me muoiono... avrò inserito qualche riga nell'.ini per errore?
Sai mica quale potrebbe essere?
Hai usato il comando da console per stoppare la rigenerazione? A che livello di difficoltà giochi?
matteoflash
15-11-2011, 23:54
Sperando di non essere troppo OT.. Chissà se come su Oblivion usciranno nel thread delle pseudo-guide che indicheranno dove trovare i maestri delle varie arti, i tavoli di incantamento, laboratori di alchimia e quant'altro :O
Sperando di non essere troppo OT.. Chissà se come su Oblivion usciranno nel thread delle pseudo-guide che indicheranno dove trovare i maestri delle varie arti, i tavoli di incantamento, laboratori di alchimia e quant'altro :O
da quel che ho potuto notare, i tavoli son presenti pressocchè ovunque e i maestri son presenti in ogni città per la maggior parte, l'unico che non son riuscito a trovare agilmente è stato quello di "distruzione"
Ok mi devo fermare altrimenti non spengo più. Se uno vuole fare tutto, questo gioco è praticamente infinito. Non ho idea di quante ore mi ci vorranno per terminale, a me che piace fare ogni quest ed esplorare qualsiasi metro di terra :D Già solo con le quest delle prime due città puoi giocare decine di ore.
Anche graficamente mi sta piacendo sempre di più...certi interni sono veramente belli e i cieli notturni sono stupendi. Anche il doppiaggio italiano per me è su livelli eccelsi. Assurdo poi la quantità di libri presenti, ne ho già "collezionati" 50 e letti metà. Il bello che per leggere alcuni libri perdi anche un quarto d'ora! E le storie raccontate spesso sono veramente molto divertenti e avvincenti.
Anche i dialoghi sono sempre interessanti e mai banali e finalmente si ha la sensazione di trovarsi in un mondo vivo: è spassoso a volte origliare i dialoghi delle persone per strada e mi stupisco di come a volte facciano discorsi veramente lunghi...sotto questo punto di vista è stato fatto un lavoro incredibile.
Peccato per alcune pecche, semplificazioni e difetti storici di Elder, altrimenti potrebbe già entrare di diritto nella top ten dei migliori giochi di sempre.
djmanumeraviglia
16-11-2011, 00:17
cmq parlando di cose serie le piu' belle sono le donne del guppo delle rinnegate
per il resto
1) sapete come si catturano le anime per metterle nelle pietre ?
2) sono ad un buon livello di forgiatura vicino ai 50, quando vado a migliorare le armi con incantesimi , mi dice che non le posso migliorare nonostante io abbia i vari lingotti , " perchè mi manca il bonus " , ( nelle abilità di forgiatura non c'è scritto da nessuna parte come fare per migliorare le armi con incantesimi )
SingWolf
16-11-2011, 00:20
Come mai il gioco mi occupa solo 860mb degli 8GB disponibili? :mbe:
tsunamitaly
16-11-2011, 00:22
Chi mi aiuta?
Cattedrale di Artmand:
Finito tutto il dungeon, dopo aver sconfitto il centurione nanico, mi trovo a dover sbloccare un meccanismo nanico con un oggetto che però non ho e non ho idea di cosa si tratti. Qualcuno l'ha fatto?
Chi mi aiuta?
Cattedrale di Artmand:
Finito tutto il dungeon, dopo aver sconfitto il centurione nanico, mi trovo a dover sbloccare un meccanismo nanico con un oggetto che però non ho e non ho idea di cosa si tratti. Qualcuno l'ha fatto?
te lo droppa un mostro subito prima della porta
SingWolf
16-11-2011, 00:51
quale porta? io non mi sono accorto di nulla :confused:
a dire la verità ho trovato qualcosa addosso al centurione nanico, ma non sembra servire a sbloccare il meccanismo
Mi sento quasi appagato. Sono al livello 40 e possiedo un set completo di ebano. Non lo indosso tutto però, perchè alcuni pezzi unici hanno incantamenti migliori e sono più resistenti. Ma diciamo solo che avere un'armatura d'ebano con su una maschera daedrica non ha prezzo :p
Fra il 95 di armatura pesante, con 400+ di armor rating, la mazza di ebano, e l'abilità per armi a una mano a 100 (senza contare i vari gingilli che la fortificano ulteriormente, cioè la collana da +15%, l'anello da +35% e le polsiere da +30%), sono letteralmente un carro armato. Detto questo, qualche nemico difficile c'è ancora... principalmente quelli che attaccano da lontano con le magie :fagiano:
Un paio di domande:
- quanto ci mettono esattamente i negozianti per ripristinare l'oro disponibile? Ho provato ad aspettare 24 ore ma non è servito. Voglio arrivare all'obiettivo da 100.000 di oro, sono a 50.000 e ho una marea di roba da vendere nel baule.
- domanda riguardo ai compagni (con spoiler per la missione a Dawnstar):
Dopo aver finito la missione con Endural nella torre e avegli lasciato distruggere il teschio, mi ha detto che d'ora in poi avrebbe viaggiato con me se gliel'avessi chiesto. Dopo però l'ho ucciso perchè volevo la sua mazza di ebano :stordita: l'ho anche decapitato fra l'altro, non una morte normale :asd: cosa succede ai personaggi compagni che vengono uccisi? Rinascono in un posto preciso oppure muoiono definitivamente?
Questo gioco è una DROGA! non riesco a staccarmi nonostante l'orario:help: :help: :help:
quale porta? io non mi sono accorto di nulla :confused:
a dire la verità ho trovato qualcosa addosso al centurione nanico, ma non sembra servire a sbloccare il meccanismo
no, quello è il "nucleo energetico del centurione", è solo un giocattolod a vendere (o almeno fino ad ora non mi è servito) se è la missione che penso sia, dovresti trovare lì attorno un aggeggio con la forma simile a quella del nucleo energetico che va posizionato sul macchinario per farlo partire.
C'è anche una cosa che non ho chiara. L'abilità Matching Set, nell'armatura pesante, dice che ottengo "un bonus del 25% all'armatura se vesti un set unico".
Questo porterebbe l'armatura di ebano a qualcosa tipo 500, il che sarebbe più conveniente. Solo che non capisco se funzioni oppure no. Ho provato, ma il mio rating non cambia.
SingWolf
16-11-2011, 01:23
no, quello è il "nucleo energetico del centurione", è solo un giocattolod a vendere (o almeno fino ad ora non mi è servito) se è la missione che penso sia, dovresti trovare lì attorno un aggeggio con la forma simile a quella del nucleo energetico che va posizionato sul macchinario per farlo partire.
proverò a cercare meglio ;)
g.luca86x
16-11-2011, 02:50
Questo gioco è una DROGA! non riesco a staccarmi nonostante l'orario:help: :help: :help:
secondo te io che faccio sveglio a quest'ora? :sofico:
g.luca86x
16-11-2011, 02:50
secondo te io che faccio sveglio a quest'ora? :sofico:
DarthFeder
16-11-2011, 05:22
e si possono ottenere dei buoni risultati in sto modo o è meglio far i puristi? tnx
dall'inventario evidenzi un oggetto/magia che ti interessa e premi F per metterla tra i preferiti. giocando premi Q per richiamare i preferiti, evidenzi un oggetto e premi un tasto numerico da 1 a 9: vicino all'oggetto apparirà un numero. esci dai preferiti con Q, premi un tasto numerico e come in oblivion equipaggerai l'oggetto corrispondente ;)
come hai fatto!?!
Hai usato il comando da console per stoppare la rigenerazione? A che livello di difficoltà giochi?
Macchè... magari qualche riga nell'.ini, ma non saprei quale.
Gioco a normale.
:asd:
cronos1990
16-11-2011, 07:34
Ma qual'è il level cap e lo skill (o perk) cap?
Quindi un mago non riesce nemmeno a cappare tutte le scuole di magia.
Figuriamoci se si può mettere a sprecare punti anche nelle skill di crafting... :(
C'è un modo per respeccare?Mi pare (MI PARE) di aver capito che il livello massimo sia l'80imo, e che a quel livello di raggiunge il massimo in ogni abilità. Non chiedermi come, a me i conti dicono che servono circa 1400 punti per cappare tutte le abilità e fino all'80imo ne prendi solo 790 di punti... a meno che più avanti per aumentare di livello serve aumentare di più di 10 punti abilità. Su questo ho solo letto in giro, riporto semplicemente.
Per i perks... sono 250 in totale, e ne acquisti 79 al massimo. Le scuole di magia sono 5 o 6 (non ricordo), supponendo che i perks sono suddivisi equamente tra tutte le abilità, si hanno 13,9 perks per abilità, quindi puoi maxare 5 abilità ed una sesta la completo al 60% (circa).
Questo secondo la matematica :D
@Kellone
Ovviamente hai provato a cercare delle righe contenenti le parole "heal", "regen", e "companion" ? Sennò l'unica è risettare l'.ini a default provando a cambiare una ad una quelle che hai modificato fino a vedere se trovi quella giusta.
mircocatta
16-11-2011, 08:23
gente ma tutti parlate del launcher dove spuntare caselle e impostare altre cose...solo io non ce l'ho? o forse perchè ho fatto direttamente il collegamento al file tesv.exe?
29Leonardo
16-11-2011, 08:43
Vi è mai capitato? :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=MeWYN2xiyRo&feature=player_embedded
djmanumeraviglia
16-11-2011, 08:47
cmq parlando di cose serie le piu' belle sono le donne del guppo delle rinnegate
per il resto
1) sapete come si catturano le anime per metterle nelle pietre ?
2) sono ad un buon livello di forgiatura vicino ai 50, quando vado a migliorare le armi con incantesimi , mi dice che non le posso migliorare nonostante io abbia i vari lingotti , " perchè mi manca il bonus " , ( nelle abilità di forgiatura non c'è scritto da nessuna parte come fare per migliorare le armi con incantesimi )
mi autoquoto qualcuno mi da un altro aiutino :stordita:
Mi pare (MI PARE) di aver capito che il livello massimo sia l'80imo, e che a quel livello di raggiunge il massimo in ogni abilità. Non chiedermi come, a me i conti dicono che servono circa 1400 punti per cappare tutte le abilità e fino all'80imo ne prendi solo 790 di punti... a meno che più avanti per aumentare di livello serve aumentare di più di 10 punti abilità. Su questo ho solo letto in giro, riporto semplicemente.
Per i perks... sono 250 in totale, e ne acquisti 79 al massimo. Le scuole di magia sono 5 o 6 (non ricordo), supponendo che i perks sono suddivisi equamente tra tutte le abilità, si hanno 13,9 perks per abilità, quindi puoi maxare 5 abilità ed una sesta la completo al 60% (circa).
Questo secondo la matematica :D
Fino al 50° sali normalmente... dopo inizi a salire molto più lentamente... e hanno testato con player.advskill che all'81° hai 100 in tutte le skills.
Quindi... 81 perks su oltre 250.
gente ma tutti parlate del launcher dove spuntare caselle e impostare altre cose...solo io non ce l'ho? o forse perchè ho fatto direttamente il collegamento al file tesv.exe?
Sì
Scusate non riesco a trovare la cartella di installazione del gioco, in quella di steam nn c'è:mc: :stordita:
Scusate non riesco a trovare la cartella di installazione del gioco, in quella di steam nn c'è:mc: :stordita:
../Steam/steamapps/common/skyrim
Avviando direttamente da quell'.exe non ricordo se da la schermatina, tu avvialo da Steam, vedrai che ti carica il riquadrino con la voce File Data o qualcosa del genere; naturalmente in attesa che L'OBMM ed il Wrye Bash vengano adattati per Skyrim, chè il riquadro in cui spuntare le mod fornito da Bethesda va bene giusto in principio e per cose semplici che non hanno problemi di conflitti.
cronos1990
16-11-2011, 09:06
Quindi... 81 perks su oltre 250.
80 per la precisione.
Bon; comunque per il momento mi concentro sulle skill di mio interesse, più avanti mi dedicherò a quelle "secondarie".
Comunque avrei evitato di far arrivare il personaggio al massimo in tutte le skill; lasciare tutta la personalizzazione del personaggio ai perks lo reputo comunque troppo poco, anche se un deciso miglioramento rispetto al solito ruleset della Bethesda per la serie.
Io utilizzo la magia di evocazione "trappola dell'anima".
Occorre caricare la magia e scagliarla contro un nemico (vivo), dopodichè bisogna ucciderlo entro 60s, dopodichè la sua anima viene trasferita in una pietra vuota che possediamo ;)
PS
Per incantare le armi devi usare un incantatore arcano, in genere si trovano presso i maghi.
Ryuga 73
16-11-2011, 09:17
Ragazzi scusate la domanda da ignorante.. Ma come si fa a vedere il livello di difficoltà? Grazie
vai su opzioni,e cliccka su impostazioni di gioco!:p
80 per la precisione.
Sulla wiki dicono 81...
Bon; comunque per il momento mi concentro sulle skill di mio interesse, più avanti mi dedicherò a quelle "secondarie".
Comunque avrei evitato di far arrivare il personaggio al massimo in tutte le skill; lasciare tutta la personalizzazione del personaggio ai perks lo reputo comunque troppo poco, anche se un deciso miglioramento rispetto al solito ruleset della Bethesda per la serie.
Infatti non ci arrivi... a meno che non giochi 700 ore. Il level cap è 50, che ti permette di ottenere 500 punti. Tenendo conto che ogni skill parte da 15, che ogni razza ti aggiunge 5 punti a cinque skills e 10 a una, parti con un totale di 305 punti. Quindi puoi massimizzare al massimo 8 skills su 18 (e solo aumentando quelle e basta, cosa virtualmente impossibile), ottenendo 50 perks. A questo va aggiunto il fatto che più una skill è alta, più sale velocemente usandola, quindi ti spinge a personalizzare il tuo stile di gioco alla lunga.
Dopo il 50esimo livello le skills salgono molto lentamente... è teoricamente possibile portarle tutte a 100, ma la cosa dovrebbe rischiedere una quantità di tempo enorme, scoraggiante per quasi chiunque.
FrankNFurter
16-11-2011, 09:34
scusate, c'è un comando da console per cambiare il nome del proprio personaggio a partita iniziata? ..maledetti caratteri accentati, certo non 'coprirli' è un altro segnale di quanto alla Bethesda possano porre un'attenzione maniacale a certi aspetti (tipo i libri) e al contempo andare incredibilmente 'leggeri' su altri.
ieri sera altre 3 ore.. vorrei poter non fare altro per un 2-3 giorni. poi vomiterei penso, ma riuscirei veramente a immergermi quanto pare a me.
Se qualcuno si fosse perso il mio post di qualche pagina fa, rispiego come funziona il levelling system di Skyrim, che è diverso da quello di Oblivion anche alle basi.
Nonostante sembri identico, quello di Skyrim si basa su punti esperienza. Ogni livello necessita di tot punti esperienza, che vengono aumentati per quello successivo ad ogni passaggio di livello. Incrementare una skill fornisce punti esperienza, più il valore della skill è alto, più sono i punti esperienza garantiti. Quindi, pur non essendoci skill primarie e secondarie e nemmeno attributi, il gioco favorisce chi fa un determintao percorso dall'inizio alla fine. Il modo in cui crescono le skills invece è lineare... significa che usarne una a 15 punti o a 95 punti accresce la skill alla stessa maniera.
Ora, ed è una delle cose più interessanti, molte skills danno punti solo se vengono usate con un target o in una determinata situazione. Ad esempio individua vita dà punti solo se usandolo si individua effettivamente una vita, oppure evoca arma dà punti solo se viene evocata durante un combattimento. Lanciare una runa dà punti solo se un qualcuno poi ci passa sopra attivandola. Sneak aumenta solo se si è nel raggio di qualcuno e non si è visti. Evocare uno zombie o un atronach dà punti solo se questi entrano in combattimento. Cura dà punti solo se sta effettivamente aumentando la salute. Rubare dalle tasche dà punti in base al valore e al peso dell'oggetto rubato. Scassinare dà un po' di punti per grimandello rotto e molti per serratura aperta (in base anche alla difficoltà), ecc...
Altre skill invece aumentano alla stessa maniera indipendentemente da quello che si fa.... tipo craftare un item di ferro o uno daedrerico, accresce la skill alla stessa maniera.
Insomma... secondo me han migliorato di brutto un sistema che non mi piaceva, rendendo finalmente importante fare le quest e risolverle, piuttosto che saltellare lanciando magie ad minkiam.
cronos1990
16-11-2011, 09:38
Sulla wiki dicono 81...Da quando ti fidi della Wiki? :asd:
81 livelli, quindi 81 perks in teoria; ma al livello 1 non ce l'hai, quindi...
Infatti non ci arrivi... a meno che non giochi 700 ore. Il level cap è 50, che ti permette di ottenere 500 punti. Tenendo conto che ogni skill parte da 15, che ogni razza ti aggiunge 5 punti a cinque skills e 10 a una, parti con un totale di 305 punti. Quindi puoi massimizzare al massimo 8 skills su 18 (e solo aumentando quelle e basta, cosa virtualmente impossibile), ottenendo 50 perks. A questo va aggiunto il fatto che più una skill è alta, più sale velocemente usandola, quindi ti spinge a personalizzare il tuo stile di gioco alla lunga.
Dopo il 50esimo livello le skills salgono molto lentamente... è teoricamente possibile portarle tutte a 100, ma la cosa dovrebbe rischiedere una quantità di tempo enorme, scoraggiante per quasi chiunque.Provo a fare un paio di conti.
100 x 18 = 1800 punti totali. 305 assegnati in partenza.
Al 50° -> 500 + 305 = 805 punti.
Quindi dal 51° al 81° prendi 995 punti.
Supponendo di avanzare sempre allo stesso modo (dubito) dal 51° -> 995/31 = 32 (circa) punti per passaggio di livello.
Per i perks: 49 perks al 50°. I perks sono 250/18 = 13,9 per skill (supponendo una divisione "equa", cosa della quale dubito).
Al 50° -> 3 skill maxate ed una al 50% (approssimativamente).
Al 81° -> 5 skill maxate ed una al 60% (approssimativamente).
Ne ho di tempo da perdere :asd:
Intel-Inside
16-11-2011, 09:38
Info: Posso mettere punti solo nelle abilità magiche o è sconsigliato farlo? a me piacciono molto le classi magiche... e sto cercando di capire se può piacermi questo gioco... non avendo mai giocato ai capito precedenti...
Da quando ti fidi della Wiki? :asd:
81 livelli, quindi 81 perks in teoria; ma al livello 1 non ce l'hai, quindi...
Provo a fare un paio di conti.
100 x 18 = 1800 punti totali. 305 assegnati in partenza.
Al 50° -> 500 + 305 = 805 punti.
Quindi dal 51° al 81° prendi 995 punti.
Supponendo di avanzare sempre allo stesso modo (dubito) dal 51° -> 995/31 = 32 (circa) punti per passaggio di livello.
Per i perks: 49 perks al 50°. I perks sono 250/18 = 13,9 per skill (supponendo una divisione "equa", cosa della quale dubito).
Al 50° -> 3 skill maxate ed una al 50% (approssimativamente).
Al 81° -> 5 skill maxate ed una al 60% (approssimativamente).
Ne ho di tempo da perdere :asd:
Sì, ma come ho spiegato sopra... non sono i passaggi delle skills che contano (che sarebbero comunque alti a 32), ma i punti esperienza che queste garantiscono e quanti ne servono per il passaggio di livello.
Se dopo il 50° i px necessari diventano il quadrulo (per dire) e tu devi portare a 100 skills che sono a 20-30 (quindi che forniscono già di loro pochi px), hai voglia...
cronos1990
16-11-2011, 09:43
Nonostante sembri identico, quello di Skyrim si basa su punti esperienza. Ogni livello necessita di tot punti esperienza, che vengono aumentati per quello successivo ad ogni passaggio di livello. Incrementare una skill fornisce punti esperienza, più il valore della skill è alto, più sono i punti esperienza garantiti. Quindi, pur non essendoci skill primarie e secondarie e nemmeno attributi, il gioco favorisce chi fa un determintao percorso dall'inizio alla fine. Il modo in cui crescono le skills invece è lineare... significa che usarne una a 15 punti o a 95 punti accresce la skill alla stessa maniera.Scusa, ma sei sicuro di questo? :confused:
Non so se la cosa cambia dal 50imo, ma fino a quel momento per passare di livello serve accumulare 10 punti abilità (di qualsiasi tipo). Acquisire skill non fa guadagnare PX per il passaggio di livello.
Non è che acquisire PX fa aumentare le skill, e che più è alta una skill più PX servono per aumentarla?
demiurgous
16-11-2011, 09:44
Allora vediamo:
Per catturare le anime hai due metodi:
1) Appena incontri chessò un Lupo, equipaggi su una mano la magia "Trappola Anime" e la lanci al malcapitato animale, lo uccidi entro 60 secondi o 30 non ricordo, ed avrai l'anima catturata, a patto di avere una pietra vuota abbastanza capiente (minuta, minore, comune, maggiore, suprema; questo è l'ordine crescente mi pare).
2) Aspetti di incappare in un'arma magica che abbia nella descrizione una roba tipo: Cattura anime se uccidi entro X secondi
Puoi usare quella oppure distruggerla presso un banco arcano per ottenere l'incantesimo e poi forgiare le tue armi con questo incantesimo!
A questo punto basterà colpire un animale con l'arma e catturerai l'anima appena ucciso.
Per il tuo secondo problema, controlla bene l'albero delle skills forgiatura, al centro preciso ce ne è una che puoi prendere solo a lvl 60 che fa al caso tuo ;)
Per quanto mi riguarda mi sto sempre più specializzando in un Guerriero-Mago-Forgiatore di Armi ed Armature Magiche.
Le Skill più alte sono:
Spada ad una mano: 60
Forgiatura: 79 (Giro in Armatura di Vetro completamente incantata, aspettando il prossimo lvl per forgiarmi una ebano completa :cool: )
Incantamento: 48
Distruzione: 39 (però giro ancora con magie di bassa lega perchè ho speso pochi punti nell'aumento del mana, ma ci sto lavorando su...)
Armatura Pesante: 48
Armatura Leggera: 35
Arcieria: 34
Oratoria: 31
Scassinamento: 47
Le altre sono tutte veramente di bassissimo livello.
I Perks li ho spesi tutti in cose veramente utili, quindi un paio in oratoria, un paio in scassinamento, un paio in distruzione, 6-7 in forgiatura, uno o due in armor leggera e pesante (quelli per il bonus +25% in caso di armatura completa) e 6-7 in arma ad una mano. L'ultimo livello l'ho guadagnato in poco tempo perchè ho speso una fortuna per aumentare di 5 il mio grado Arcieria presso un insegnante a Riverwood, perchè volevo assolutamente vedere un paio di perks di quel ramo e perchè mi sono accorto di quanto sia necessario l'arco in certe situazioni.
Per quanto riguarda le armi, mi trovo benissimo in dualwielding con una Spada di Vetro portata a 32 di danno, incantata con 12 di danno da fulmine (utile contro i maghi perchè il danno da fulmine impatta anche sul mana) ed una Spada Nanica portata a 29 incantata con il cattura anime per 7 secondi.
Poi nelle evenienze particolari, ho sempre dietro un certo bastone "Rosa di Sanguine" capace di farmi evocare un Dremora per 60 secondi. E picchia tanto :asd:
Occhio ai calcoli sulle skill perché dopo il 50 non si riceve più una skill/perk a livello ma 1 ogni 2 o addirittura ogni 5.
Scusa, ma sei sicuro di questo? :confused:
Non so se la cosa cambia dal 50imo, ma fino a quel momento per passare di livello serve accumulare 10 punti abilità (di qualsiasi tipo). Acquisire skill non fa guadagnare PX per il passaggio di livello.
Non è che acquisire PX fa aumentare le skill, e che più è alta una skill più PX servono per aumentarla?
No, non sono sicuro :asd:
Nel senso che, vero che servono 10 passaggi di skills per salire di livello, ma come crescono le skill varia in base a diversi fattori... che son legati al livello del personaggio, al punteggio della skill e all'uso che se ne fa.
Da quello che ho capito, più il livello del personaggio è alto, più punti servono per aumentare una skill, ma allo stesso tempo, più una skill è di punteggio alto, meno punti servono... quindi diciamo che crescere sempre le stesse skill è lineare, mentre crescere skill di basso punteggio ad alti livelli è molto lento.
Almeno credo... e ho letto che dopo il 50° livello, questi punti necessari vengono aumentati notevolmente (probabilmente con un moltiplicatore).
-Apocalisse-
16-11-2011, 09:49
scusate ma se aumento il lvl di difficoltà del gioco aumenta anche la possibilita che nei scrigni o dai nemici droppi roba migliore or non cambia nulla?
cronos1990
16-11-2011, 09:50
Domanda demiurgous: come mai stai facendo salire sia le armature leggere che quelle pesanti? Non è ridondante la cosa? Io mi son concentrato solo su un solo tipo.
Per il resto sto seguendo un percorso similare al tuo, tranne che per Arcieria e Scassinamento. Sto invece cercando di far salire anche illusione, e stavo pensando di far salire anche la sezione di magia per aprire le serrature (mi pare che sia alterazione).
L'unica cosa, sono ancora di bassissimo livello :D
nofear2002
16-11-2011, 09:52
Buongiorno, sono qui per parlarvi di battelfield 3... no dai scherzo, ma il motivo del post è battelfield 3, che richiede la connessione per giocare... e si sa in italia internet funziona come me... (tradotto molto poco)
Quindi cerco un gdr o simile, che non richieda sempre la connessione a internet, per i momenti in cui la telecom da forfait...
Ho giocato qualche decina di ore a oblivion, mi era piaciuto...
Questo è un gioco molto "incasinato"?? è uno di quei giochi che se ti dimentichi una conversazione poi non ne esci più?
Da dove lo posso prendere boxato per evitare i 60€ di game stop?
Dunque... se ho capito bene lo spiego di nuovo.
Per passare di livello serve aumentare in 10 skill qualunque.
Una skill necessita di tot punti esperienza per aumentare di valore. Questi punti esperienza si ottengono usando la skill, il quantitativo di punti esperienza ottenuti è lineare indipendentemente dal punteggio della skill, quindi craftare un item a livello 15 o a livello 95 fornisce gli stessi punti esperienza, ma è indipendete anche dal valore dell'oggetto... craftare un item di ferro o daedrico dà gli stessi punti.
Quello che cambia è il numero di punti esperienza necessari ad accrescere una determinata skill. Questo numero è maggiore per skill con valore bassi, e dimunuisce man mano che il punteggio della skill sale. Non solo, anche il livello del giocatore influisce su questi punti esperienza, più il livello è alto, maggiori sono i punti esperienza necessari ad accrescere una skill (rendendo quindi faticoso accrescere una skill con valore basso ad alti livelli, ma permettendo di salire abbastanza velocemente quando si parte).
A tutto questo chiaramente va aggiunto quello scritto prima, che spiega che le skill ottengono punti esperienza solo se le si usa nella maniera adeguata e non ad minkiam.
Si conviene specializzarsi in un solo tipo di armatura se no si spendono troppi skill point.
Ieri prima di andare a nanna ho finito il tutorial con il mio primo pg: nord che specializzero' in armature leggere, sneak, 1 mano e poi vediamo.
Oggi mi creo 1 bretone da specializzare in armature pesanti, recupero, 1 mano (ma utilizzero' esclusivamente armi contundenti) e scudo.
Da dove lo posso prendere boxato per evitare i 60€ di game stop?
play.com
Zippoman
16-11-2011, 10:02
Caro FrankNFurter,
ti chiedo cortesemente di cambiare la firma in quanto la trovo piuttosto offensiva ... GRazie!
Beelzebub
16-11-2011, 10:03
Problema collisioni/compenetrazioni poligonali/glitch grafici: ieri mi sono imbattuto in 3 casi abbastanza fastidiosi.
1) Lo scheletro del primo drago che uccidiamo, si è incastrato nel cancello d'ingresso alla città di Whiterun. Non chiedetemi come ci sia arrivato. :fagiano:
2) Caccia al mammuth: ne incontro uno nei pressi di Whiterun, che scoprirò poi essersi allontanato da un accampamento di Giganti da cui mi dengo debitamente a distanza. Inizio a scoccare frecce senza avvicinarmi troppo, per avere il tempo di schivare le sue cariche. Dopo un pò, il povero mammuth si ritrova incastrato in un mucchio di rocce, non va ne avanti ne indietro... io avendo bisogno di una zanna per una quest lo uccido approfittando dell'occasione, ma mi ha lasciato abbastanza perplesso il modo in cui questo scontro epico si sia risolto grazie a un problema del motore grafico. :fagiano:
3) Durante una quest secondaria di Whiterun, quella di Saadia la donna redguard inseguita da un gruppo di assassini, vado nel loro nascondiglio e inizio il massacro. Ad un certo punto il numero di avversari aumenta, e mi ritrovo a fuggire per il dungeon per non venire affettato. Dopo un pò vedo che non mi segue più nessuno..... torno sui miei passi, e trovo 5 o 6 assassini armati di scimitarre incastrati in un cunicolo... :doh: :fagiano:
Spero di non trovarmi continuamente davanti a questi problemi, perchè un conto è soprassedere su textures non esaltanti, su un gallo che vola nella stratosfera o un cervo subacqueo ogni tanto... passino anche i personaggi che si inchiodano dietro una trave o un barile... ma che 'sti glitch debbano costringermi a ricaricare un salvataggio precedente per non rovinarmi scontri epici, mi sembra un pò assurdo. So che le collisioni sono sempre state il punto debole dei giochi Bethesda, ma negli anni qualcosina si poteva migliorare...
Io davvero non capisco come possiate fare caso a roba del genere... o comunque a dargli peso, davanti a un gioco di queste dimensioni. Mah...
City Hunter '91
16-11-2011, 10:05
Leggo di gente che appena arriva a witherun si compra la casa, mi sa che sono io l'unico barbone che non ha soldi.
Sara' che non mi va di mettermi a depredare ogni singolo scemo che ammazzo..e sciacallo solo quello che veramente mi serve.
@ nofear prendi skyrim e' quello che fa per te.
Leggo di gente che appena arriva a witherun si compra la casa, mi sa che sono io l'unico barbone che non ha soldi.
Sara' che non mi va di mettermi a depredare ogni singolo scemo che ammazzo..e sciacallo solo quello che veramente mi serve.
@ nofear prendi skyrim e' quello che fa per te.
Io no ho ancora rubato nulla... ho i soldi per la casa, mi son comprato due cavalli (uno era schiattato :asd:), mi son cmprato un'armatura pesante da quasi 1000 denari a pezzo, per poi gettarla perché son tornato con la tunica dell'arcimago. Non è un problema fare soldi, quando te ne danno 500-700 per quest banali.
cronos1990
16-11-2011, 10:07
Credo che l'ultima spiegazione di Gaxel sia abbastanza giusta.
Si può verificare il discorso dei PX per le skill mentre si crafta, perchè ti fa vedere proprio la "barra d'avanzamento" per il livello successivo.
Non sono riportati valori numerici, quindi non è possibile dire se l'aumento di difficoltà dipenda da un numero maggiore di PX necessari per i livelli alti o perchè si acquisiscono meno PX ai livelli alti; in ogni caso, il risultato credo sarebbe equivalente (e comunque non avrebbe alcuna utilità saperlo).
Occhio ai calcoli sulle skill perché dopo il 50 non si riceve più una skill/perk a livello ma 1 ogni 2 o addirittura ogni 5.Stessa domanda: sei sicuro di questo? :D (cioè: notizia da fonte ufficiale?)
Perchè se fosse così, i perks totali al livello massimo si ridurrebbero a 56/65, imponendo una scelta ancor più attenta.
Si può verificare il discorso dei PX per le skill mentre si crafta, perchè ti fa vedere proprio la "barra d'avanzamento" per il livello successivo.
Non sono riportati valori numerici, quindi non è possibile dire se l'aumento di difficoltà dipenda da un numero maggiore di PX necessari per i livelli alti o perchè si acquisiscono meno PX ai livelli alti; in ogni caso, il risultato credo sarebbe equivalente (e comunque non avrebbe alcuna utilità saperlo).
Stessa domanda: sei sicuro di questo? :D (cioè: notizia da fonte ufficiale?)
Perchè se fosse così, i perks totali al livello massimo si ridurrebbero a 56/65, imponendo una scelta ancor più attenta.
Ripeto... bisogna giocare a Skyrim come se ci fosse un level cap a 50, perché oltre è praticamente inutile... non si deve arrivare a 100 in tutte le skills... è praticamente impossibile data la lentezza di crescita delle stesse dopo il livello 50.
FrankNFurter
16-11-2011, 10:10
scusate, c'è un comando da console per cambiare il nome del proprio personaggio a partita iniziata?:mc:
FrankNFurter
16-11-2011, 10:10
Ripeto... bisogna giocare a Skyrim come se ci fosse un level cap a 50, perché oltre è praticamente inutile... non si deve arrivare a 100 in tutte le skills... è praticamente impossibile data la lentezza di crescita delle stesse dopo il livello 50.
..o aspettare la pioggia di mod relativi, che non tarderà ad arrivare.
..o aspettare la pioggia di mod relativi, che non tarderà ad arrivare.
Mod che modificano il gameplay in questo gioco non ne voglio... è perfetto.
ragazzi c'è qualche anima pia che mi spiega a cosa serva catturare le anime? da quel che ho capito le metti dentro a delle pietre.. e ora ho preso una spada che mi permette di catturare anime.. ma queste pietre dove le trovo?? qualcuna l'avevo in borsa sicuramente ma si possono anche comprare? e una volta che hai delle anime dentro cosa te ne fa? devi per forza diventare un fabbro per usarle o puoi commissionare gli oggetti? insomma nn so proprio niente al riguardo..
cronos1990
16-11-2011, 10:17
Ripeto... bisogna giocare a Skyrim come se ci fosse un level cap a 50, perché oltre è praticamente inutile... non si deve arrivare a 100 in tutte le skills... è praticamente impossibile data la lentezza di crescita delle stesse dopo il livello 50.A me non interessa arrivare a 100 in tutte le skill; mi interessa arrivare a 100 in quelle 6/7/8 che ho deciso di portare avanti e nelle quali investirò poi i perks.
Il problema è che, per quanto uno ci stia attento, capita ogni tanto di far uso di alcune skill (e quindi di prenderci dei punti) che non ti interessano. In oratoria comunque la metti qualche punto lo guadagni, così come in scassinare o furtività che comunque servono alle volte, e così via.
Quindi mi faccio una tirata di conti :D
Ah: non so se l'avete notato, ma quando avete fatto tutto lo scernibile in una zona, sulla mappa sotto al nome della zona (quando ci andater sopra col mouse) vi segnala che avete completato tutto. Non ricordo la scritta precisa che appare sotto il nome della locazione.
@khayn88: Catturare anime serve per incantare poi gli oggetti. Non ho ben approfondito come però, ma credo sia in maniera analoga al sistema che c'era già in Oblivion.
tsunamitaly
16-11-2011, 10:19
Ma ti ricordi per caso che tipo di oggetto era? Perchè le ho provate tutte ma non funzionano. Spero di averne dimenticato una e non che sia un bug :rolleyes:
Stessa domanda: sei sicuro di questo? :D (cioè: notizia da fonte ufficiale?)
Boh l'avevo letto sul forum ufficiale, ma su uesp dice che il livello massimo é l'81 e i perk 80 quindi non so. :D
Intel-Inside
16-11-2011, 10:21
Se sbaglio a scegliere qualche skill/abilità si può respeccare tipo come in wow?
City Hunter '91
16-11-2011, 10:22
Io no ho ancora rubato nulla... ho i soldi per la casa, mi son comprato due cavalli (uno era schiattato :asd:), mi son cmprato un'armatura pesante da quasi 1000 denari a pezzo, per poi gettarla perché son tornato con la tunica dell'arcimago. Non è un problema fare soldi, quando te ne danno 500-700 per quest banali.
Io ho rubato principalmente solo monete e fatto giusto un paio di quest secondarie, sara' per quello.
Ma a conti fatti 700 per quest banali sono troppi.
ragazzi c'è qualche anima pia che mi spiega a cosa serva catturare le anime? da quel che ho capito le metti dentro a delle pietre.. e ora ho preso una spada che mi permette di catturare anime.. ma queste pietre dove le trovo?? qualcuna l'avevo in borsa sicuramente ma si possono anche comprare? e una volta che hai delle anime dentro cosa te ne fa? devi per forza diventare un fabbro per usarle o puoi commissionare gli oggetti? insomma nn so proprio niente al riguardo..
Le pietre dell'anima le trovi un po' ovunque... nei dungeon, ad esempio, soprattutto dove ci sono maghi. Poi, usando la tua spada o lanciando uno specifico incantesimo, uccidendo un nemico prima che scada l'effetto (che solitamente è pochi secondi), la sua anima verrà intrappolata nella pietra dell'anima vuota più piccola, ma in grado di contenerla, che hai nell'inventario.
Le pietre dell'anima riempite servono a ricaricare le armi magiche e a incantare oggetti sul banco apposito.
djmanumeraviglia
16-11-2011, 10:22
Grazie molte per l aiuto
Il tomo che insegna a catturare le anime l ho appena trovato nella primissima missione nella Gilda dei maghi all interno di uno scheletro che mi ha attaccato in una tomba
Uso come personaggio la lucertola
E vorrei fare un guerriero ladro fortissimo, con una discreta bravura nell evocare
Io sto spingendo tantissimo
Con le armi ad una mano con un colpo solo uccido o decapito i nemici
Con la forgiatura
Con le abilitá con il grimaldello
Con l armatura leggera che mi aiuta nel non farmi notare
E un pochino nell evocazione
Ho la spada delle blade portata a livello32
E perora come armatura sto usando quella della Gilda dei ladri che è tutta incantata e poi uso vari amuleti come quello per l oratoria o altro a secondo Dell evenienza
Tengo in una mano la spada e nell altra la magia di recupero
L urlo uso abbastanza spesso quello del fuoco
Rik`[;36363403']play.com
è in versione UK giusto? ha l'italiano?
Ora finalmente comincio a trovare dei loot come si deve. All'aumento di livello, aumentano anche i tesori (e aiuta il fatto che ho scelto i perks giusti sul lockpicking).
Ma ancora non riesco a capire perchè il Matching Set non funzioni. Su GameFAQs mi hanno detto che a loro funziona. Sarà mica un bug?
Le anime sono buone o per ricaricare le armi, o per venderle (le Grand Soul Gem valgono abbastanza, e sono piuttosto comuni una votla che se di livello alto).
Io ho rubato principalmente solo monete e fatto giusto un paio di quest secondarie, sara' per quello.
Ma a conti fatti 700 per quest banali sono troppi.
Bè... ne becchi anche 200... poi banali intendo quelle radiant. Quelle cioè che appaiono in Varie... che son compiti più che quest.
FrankNFurter
16-11-2011, 10:32
Mod che modificano il gameplay in questo gioco non ne voglio... è perfetto.
bè ok, se lo consideri PERFETTO, direi che non c'è molto altro da dire ;)
Mi hanno appena detto che non esiste l'incantesimo Bound Mace... che fregatura. Non me ne faccio nulla della spada, io i perks li ho messi sulla mazza.
Sembra che le uniche armi Bound siano la spada, l'ascia da battaglia e l'arco.
Beelzebub
16-11-2011, 10:37
Io davvero non capisco come possiate fare caso a roba del genere... o comunque a dargli peso, davanti a un gioco di queste dimensioni. Mah...
Te l'ho spiegato: tolto lo scheletro incastrato nel cancello, gli altri due casi mi hanno rovinato due scontri che si sarebbero rivelati sicuramente più impegnativi o addirittura impossibili al mio livello attuale.
Non mi sembrano cose di poco conto, dato che impattano sul gameplay. Vorrei non dover ricaricare save precedenti sperando che non si incastri nessuno per avere un combattimento che si svolga senza intoppi...
cronos1990
16-11-2011, 10:42
Domanda bastarda: avere una skill alta migliora la capacità nell'usarla, oppure serve solo per "sbloccare" i perks successivi da prendere?
Per fare un esempio: avere la skill "Arma ad una mano" a 20 ed a 100, comporta un diverso risultato finale nel suo uso (ad esempio: a parità di arma si infliggono più danni con la skill a 100?), oppure serve solo per sbloccare i perks più alti?
Uhm, a livello così alto, sta diminuendo il numero di cose che posso aumentare.
Forse dovrei incominciare a macrare lo smithing?
Le pietre dell'anima le trovi un po' ovunque... nei dungeon, ad esempio, soprattutto dove ci sono maghi. Poi, usando la tua spada o lanciando uno specifico incantesimo, uccidendo un nemico prima che scada l'effetto (che solitamente è pochi secondi), la sua anima verrà intrappolata nella pietra dell'anima vuota più piccola, ma in grado di contenerla, che hai nell'inventario.
Le pietre dell'anima riempite servono a ricaricare le armi magiche e a incantare oggetti sul banco apposito.
in che senso le armi magiche si scaricano?
Beelzebub
16-11-2011, 10:43
Domanda bastarda: avere una skill alta migliora la capacità nell'usarla, oppure serve solo per "sbloccare" i perks successivi da prendere?
Per fare un esempio: avere la skill "Arma ad una mano" a 20 ed a 100, comporta un diverso risultato finale nel suo uso (ad esempio: a parità di arma si infliggono più danni con la skill a 100?), oppure serve solo per sbloccare i perks più alti?
A rigor di logica dovrebbe essere la prima, nei precedenti TES mi pare fosse così... non so come sia in Skyrim...
Mi hanno appena detto che non esiste l'incantesimo Bound Mace... che fregatura. Non me ne faccio nulla della spada, io i perks li ho messi sulla mazza.
Inoltre le asce in generale mi sembrano l'arma privilegiata di questo gioco, probabilmente per una questione di coerenza con l'ambientazione nordica, ma i oche ho sempre prediletto le spade sto avendo difficoltà a trovarne una decente...
bè ok, se lo consideri PERFETTO, direi che non c'è molto altro da dire ;)
Sicuramente non è aumentando il level-cap che miglioro il gioco.
Pensa che io ho intenzione di giocarlo da mago, senza fare la gilda dei ladri o i compagni/circolo e altra roba, puntando solo a finire la main quest e raggiungere il livello 50... in modo da poterlo poi ricominciare con un guerriero e poi ladro e avere comunque un gioco che ha ancora molto da offrire che no ho visto, giocandolo però in maniera diametralmente opposto... ora uso solo le magie e solo quelle, giro senza armi e armature, al massimo una arco che uso col contagoccie, qualche scassinatura (perché non ho ancora la relativa magia) e o stealth (perché non ho ancora Invisibilità).
Il gameplay per me è ottimo, quello che c'è da correggere è a livello di interfaccia e qualche altra magagna, come i cavalli o l'IA in generale, ma è roba di cui mi interessa relativamente poco.
Danni più alti. La formula precisa non la conosco, ma dipende dal rating di base dell'arma, dall'abilità nell'arma corrispondente, e da eventuali perks acquisiti.
City Hunter '91
16-11-2011, 10:44
Per chi ha fatto la quest della donna redguard a whiterun:
Arrivato al covo del capo ho deciso di non uccderlo, il log infatti diceva uccidi il capo o parlagli, gli ho parlato ma la quest rimane irrisolta, bug?
Sì è così, un'arma a una mano, una a due e un arco...
Ho fatto il dungeon di fulgunthur (il miglior dungeon fin'ora fatto) ed oltre ad avere trovato il fiato gelante (avevo già quello di fuoco) ho trovato un medaglione che mi da +30hp :eek:
in che senso le armi magiche si scaricano?
In quel senso :D
Un'arma con un qualche ptere ha un determinato quantitativo di cariche, dopo il quale quel potere non viene più applicato (lo vedi da una barra grigina in basso a destra quando usi l'arma).
Arrivato al covo del capo ho deciso di non uccderlo, il log infatti diceva uccidi il capo o parlagli, gli ho parlato ma la quest rimane irrisolta, bug?
Io ho ucciso il capo e quindi risolta diversamente. Comunque dovresti tornare a parlare con la donna e attirarla nell'imboscata
Beelzebub
16-11-2011, 10:49
Ma hai ascoltato cosa ti ha detto o hai skippato il dialogo? :sofico:
Devi fare ancora una cosa, cioè:
tornare da Saadia e convincerla a seguirti fino alle stalle fuori da Whiterun.
Comunque è una quest risolvibile in 3 modi, non solo in due... :cool: :D
Direi che migliora la capacità nell'usarla... l'unica cosa che rimane lineare è quanti punti esperienza ottieni nell'uso... colpire qualcuno con la skill a 15 o a 85 dà gli stessi punti, anche se causa più danno (almeno credo).
cronos1990
16-11-2011, 10:51
I filoni minerari si rigenerano anch'essi dopo un certo periodo?
E' possibile piazzare sulla mappa più segnalatori/punti d'interesse?
Beelzebub
16-11-2011, 10:52
1) Boh?
2) Credo di no.
Sì è così, un'arma a una mano, una a due e un arco...
Sì, ma non mi pare una gran scelta. Ci sono perks diverse per armi diverse. Io ad esempio ho sviluppato la mazza al punto che ignora il 75% l'armatura avversaria.
Boh, chissà, magari si potranno aggiungere con qualche mod? Le armi evocate sono così comode. Basta un minimo di 40 di Conjuration, e così costano poco da evocare, sono potenti quanto le armi di ebano, e castano Soultrap sul bersaglio automaticamente e senza spendere magia o carica. E durano un bel po'.
Si rigenerano dopo un mese si gioco.
Non è possibile mettere più segnalatori, ed è una delle cose che più mi chiedo ogni volta... ma è così difficile fare una mappa di gioco con la possibilità di pinnare zone con commento relativo?
Riguardo alla mappa... queste modifiche all'INI dono interessanti, le proverò.
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=145
Sì, ma non mi pare una gran scelta. Ci sono perks diverse per armi diverse. Io ad esempio ho sviluppato la mazza al punto che ignora il 75% l'armatura avversaria.
Boh, chissà, magari si potranno aggiungere con qualche mod? Le armi evocate sono così comode. Basta un minimo di 40 di Conjuration, e così costano poco da evocare, sono potenti quanto le armi di ebano, e castano Soultrap sul bersaglio automaticamente e senza spendere magia o carica. E durano un bel po'.
Lo so... infatti io le uso, anche se non sono ancora riuscito a castare un SoulTrap nonostante ho preso il prks relativo (e non mi visualizza nessun messaggio, le pietre dell'anima vuote le ho).
Però forse è anche per forzare l'uso dei perks per chi effettivamente vuole usare le armi, se no quelle evocate avrebbero troppi vantaggi rispetto alle normali.
City Hunter '91
16-11-2011, 11:05
Io ho ucciso il capo e quindi risolta diversamente. Comunque dovresti tornare a parlare con la donna e attirarla nell'imboscata
Ma hai ascoltato cosa ti ha detto o hai skippato il dialogo? :sofico:
Devi fare ancora una cosa, cioè:
tornare da Saadia e convincerla a seguirti fino alle stalle fuori da Whiterun.
Comunque è una quest risolvibile in 3 modi, non solo in due... :cool: :D
Quel dialogo non mi e' comparso..provero' a tornare al covo.
Lo so... infatti io le uso, anche se non sono ancora riuscito a castare un SoulTrap nonostante ho preso il prks relativo (e non mi visualizza nessun messaggio, le pietre dell'anima vuote le ho).
Però forse è anche per forzare l'uso dei perks per chi effettivamente vuole usare le armi, se no quelle evocate avrebbero troppi vantaggi rispetto alle normali.
Beh, un'arma evocata non si può incantare, e bisogna rievocarla ogni volta che si rimette nella fodera, quindi i vantaggi delle armi normali rimangono.
Per quanto riguarda il perk, a me funziona. Non vorrei che fosse un bug. Anch'io non riesco a far funzionare il Matching Set, nonostante su GameFAQs mi abbiano detto che a loro funziona.
Beh, un'arma evocata non si può incantare, e bisogna rievocarla ogni volta che si rimette nella fodera, quindi i vantaggi delle armi normali rimangono.
Sì, ma puoi comunque applicarci tutti i veleni che vuoi, non pesa, ecc...
Per quanto riguarda il perk, a me funziona. Non vorrei che fosse un bug. Anch'io non riesco a far funzionare il Matching Set, nonostante su GameFAQs mi abbiano detto che a loro funziona.
Non so, l'ho preso ieri e ho avuto modo di provare una paio di volte forse... però so per certo che con altre armi funziona, ho un arco che ho incantato per fare quello e ho catturato diverse anime.
Bolso82!
16-11-2011, 11:15
Che arma secondo voi è più adatta ad un personaggio elfo oscuro quasi esclusivamente mago?
Che arma secondo voi è più adatta ad un personaggio elfo oscuro quasi esclusivamente mago?
le magie di distruzione.
Beelzebub
16-11-2011, 11:18
Non avendo bonus in nessuna arma in quanto Dunmer, direi una qualsiasi a una mano per avere l'altra libera di castare spells.
Bolso82!
16-11-2011, 11:20
le magie di distruzione.
Lo pensavo anch'io ma in 3 secondi ho finito la magicka e mi ritrovo a dove combattere a cazzotti... :(
pasquale130
16-11-2011, 11:20
Finite le quest dell accademia dei maghi:D
ps Orco mago:cool:
Non avendo bonus in nessuna arma in quanto Dunmer, direi una qualsiasi a una mano per avere l'altra libera di castare spells.
Due magie di distruzione equipaggiate in entrambe le mani, col giusto perks e sparate contemporaneamente, fanno più danno di qualunque spada possa imbracciare... soprattutto quando hai oltre 400 di magicka e la salute del nemico va giù più velocemente della tua magicka.
Lo pensavo anch'io ma in 3 secondi ho finito la magicka e mi ritrovo a dove combattere a cazzotti... :(
Pozioni, spendere solo in magicka al passaggio di livello, prendere i perks giusti, vesti e cappucci adeguati... chiaro che assieme a distruzione, fa comodo anche evocazione, sia per evocare alleati che armi da usare eventualmente.
Che so, col primo perks in distruzione dimezzi il costo di magicka, col secondo ottieni il 25% in più di danno in un elemento. Se vai oltre, potresti fare il 50% in più di danni elettrici e disintegrare un nemico con salute bassa.
'na macchina da guerra :D
Beelzebub
16-11-2011, 11:23
Due magie di distruzione equipaggiate in entrambe le mani, col giusto perks e sparate contemporaneamente, fanno più danno di qualunque spada possa imbracciare... soprattutto quando hai oltre 400 di magicka e la salute del nemico va giù più velocemente della tua magicka.
Fin qui ci arriva anche da solo immagino... ma se ha chiesto consigli per un'arma, magari vuole provare ad abbinare gli incantesimi ad un'arma.
Fin qui ci arriva anche da solo immagino... ma se ha chiesto consigli per un'arma, magari vuole provare ad abbinare gli incantesimi ad un'arma.
Son oltre 30 ore che gioco senza armi e armature... fidati che non servono se fai un mago puro, sin dal primo livello.
Bolso82!
16-11-2011, 11:30
Son oltre 30 ore che gioco senza armi e armature... fidati che non servono se fai un mago puro, sin dal primo livello.
Perfetto... allora continuerò senza, ma ora faccio davvero fatica...
per ora ho alzato solo magicka ovviamente, secondo voi salute e vigore quando doverei iniziare a dargli una aggiustatina?
Beelzebub
16-11-2011, 11:30
Non sono entrato nel merito del tuo post in termini di giusto o sbagliato. Ho detto che LUI ha chiesto consigli per un'arma, quindi magari GLI GIRA di provare a usare anche un'arma, oppure LUI ha difficoltà a gestire un PG puro mago perchè si trova in situazioni diverse/più complesse da quelle in cui ti sei trovato tu al suo livello.
Ecco, appunto...
Chiaro che se deve diventare frustrante, prendi un'arma... quella conviene comunque perché se finisci la magicka e non hai pozioni ti tocca scappare (cosa che ho fatto più volte a bassi livelli).
La cosa migliore è andare subito a farsi l'Accademia di Winterhold... così hai la possibilità di fare quest legate alla professione del mago e ottenere item utili per aumentare la magicka e la sua rigenerazione, oltre che abbassare il costo di una determinata scuola.
per ora ho alzato solo magicka ovviamente, secondo voi salute e vigore quando doverei iniziare a dargli una aggiustatina?
Io ho alzato una volta il vigore, ma era meglio se non l'avessi fatto... e due volte la salute (ma anche qui, se non lo facevo era meglio) in 18 livelli.
Quando hai cura in entrambe le mani, col perks corretto... ti basta poca magicka per ricaricarti in una manciata di secondi.
Bolso82!
16-11-2011, 11:33
Altra domanda per gli esperti di magia: conviene specializzarsi in tutte e tre, gelo, elettricita e fuoco oppure ne bastano 2? se si, quali?
Altra domanda per gli esperti di magia: conviene specializzarsi in tutte e tre, gelo, elettricita e fuoco oppure ne bastano 2? se si, quali?
Converrebbe tutte e tre, ma finora (18° livello) ho usato praticamente solo elettricità... passando a fuoco e gelo solo quando avevo davanti un nemico vulnerabile a questi.
Scusate ma se mi unisco alla legione imperiale posso fare anche le missioni di manto della tempesta?
Beelzebub
16-11-2011, 11:37
Chiaro che se deve diventare frustrante, prendi un'arma...
Ma và?!? :eek: Nooo, dai, non mi dire... :asd:
La cosa migliore è andare subito a farsi l'Accademia di Winterhold... così hai la possibilità di fare quest legate alla professione del mago e ottenere item utili per aumentare la magicka e la sua rigenerazione.
E grazie, se fai un percorso "da mago" è ovvio che anche le quest siano tarate per un mago... ma se, ad esempio, fai le quest in base ai luoghi che incontri per primi, e ti ritrovi ad essere un mago che entra nei Companions, cosa stramba ma possibilissima nel magico mondo degli Elder Scrolls, vedrai che farai fatica perchè avrai 3 incantesimi in croce che ti ciucciano un botto di magicka e gli avversari che incontri sono quasi tutti guerrieri con archi, asce e spadoni.
Melting Blaze
16-11-2011, 11:37
io sto facendo un evocatore..anche io ogni tot rimango senza magicka perchè evocare un famiglio o rianimare un nemico ucciso trasformalndolo in alleato costa mezza barra.
detto ciò mi converrebbe saper evocare delle armi? (anche se non ho punti in nessuna ne a 1 mano ne a 2) o incrementare la distruzione?
perchè di roba da evocare al momento ho solo il famiglio... e per rianimare ne ho una sola e cmq prima devo ucciderlo sto tizio e conservar abbastanza mana.
non riesco a capire se dopo riuscirò ad attorniarmi di mie evocazioni o meno.. o cmq a rianimare un bel gruppetto di tizi...
tnx :)
Scusate ma se mi unisco alla legione imperiale posso fare anche le missioni di manto della tempesta?
No , devi scegliere: o uno o l'altro.
Io da buon Nordico ho scelto di stare con i Manto :D
io sto facendo un evocatore..anche io ogni tot rimango senza magicka perchè evocare un famiglio o rianimare un nemico ucciso trasformalndolo in alleato costa mezza barra.
detto ciò mi converrebbe saper evocare delle armi? (anche se non ho punti in nessuna ne a 1 mano ne a 2) o incrementare la distruzione?
perchè di roba da evocare al momento ho solo il famiglio... e per rianimare ne ho una sola e cmq prima devo ucciderlo sto tizio e conservar abbastanza mana.
non riesco a capire se dopo riuscirò ad attorniarmi di mie evocazioni o meno.. o cmq a rianimare un bel gruppetto di tizi...
Le armi evocabili sono potenti, ma senza un po' di abilità nella loro categoria corrispondente e senza le perk giuste, non sono tutto sto granchè.
Ma và?!? :eek: Nooo, dai, non mi dire... :asd:
E grazie, se fai un percorso "da mago" è ovvio che anche le quest siano tarate per un mago... ma se, ad esempio, fai le quest in base ai luoghi che incontri per primi, e ti ritrovi ad essere un mago che entra nei Companions, cosa stramba ma possibilissima nel magico mondo degli Elder Scrolls, vedrai che farai fatica perchè avrai 3 incantesimi in croce che ti ciucciano un botto di magicka e gli avversari che incontri sono quasi tutti guerrieri con archi, asce e spadoni.
Infatti Skyrim non andrebbe giocato in quella maniera... cioè, nei compagni ti arruoli se sei guerriero, nella gilda dei ladri se sei ladro e così via.
Oppure li fai quando sei di alto livello e intanto ti fai quest procedurali che son tarate anche per il tuo modo di giocare in quanto a items e nemici.
Dunque... puoi al masimmo evocare/resuscitare un alleato, col un perks puoi arrivare a due... nessun gruppetto (però, se giri con cavallo, compagno e al compagno gli dai un bastone di evocazione... potreste ritrovarvi in 6).
Se evochi un'arma e la usi, migliori in quella skill, quindi più ne evochi e più combatti, più migliori nell'uso dell'arma, cosa che poi ti permette di ottenere perks interessanti.
A proposito avete visto quelli per il combattimento con due armi? Sono una figata...
Beelzebub
16-11-2011, 11:44
Infatti Skyrim non andrebbe giocato in quella maniera... cioè, nei compagni ti arruoli se sei guerriero, nella gilda dei ladri se sei ladro e così via.
Oppure li fai quando sei di alto livello e intanto ti fai quest procedurali che son tarate anche per il tuo modo di giocare in quanto a items e nemici.
Skyrim è fatto per essere giocato da ognuno come gli pare. Per questo non ha limitazioni imposte come ad esempio le classi. Se uno lo vuole giocare come se fosse un gioco D&D deve imporselo, perchè il gioco al contrario ti porta ad avere personaggi ibridi.
E poi se lui non ha seguito il cammino logico di un mago, che fa, si impicca? Lo ricomincia da capo? Tutto 'sto casino per cosa, per non fargli usare una cavolo di spada e un'armatura leggera finchè non ha uno spettro di magie un pò più ampio?
:confused: :confused: :confused:
Lo sapevate che, usando un'urlo in un centro abitato, porta all'arrivo di un corriere con una lettere di un "misterioso amico" che avvia una mini-quest che porta a scoprire un nuovo urlo?
Son queste le piccole cose che fanno grande Skyrim...
Skyrim è fatto per essere giocato da ognuno come gli pare. Per questo non ha limitazioni imposte come ad esempio le classi. Se uno lo vuole giocare come se fosse un gioco D&D deve imporselo, perchè il gioco al contrario ti porta ad avere personaggi ibridi.
E poi se lui non ha seguito il cammino logico di un mago, che fa, si impicca? Lo ricomincia da capo? Tutto 'sto casino per cosa, per non fargli usare una cavolo di spada e un'armatura leggera finchè non ha uno spettro di magie un pò più ampio?
:confused: :confused: :confused:
Veramente io ho scritto, inzialmente, che non conviene usarle perché le magie di distruzione fan più danni di una qualunque spada...
Poi, se lui vuole fare misto fa come vuole, come hai scritto è il bello degli Elder Scrolls... però se vuoi fare il mago puro, non c'è bisogno di imbracciare nessuna arma, ma devi seguire un determinato percorso... altrimenti è chiaro che ti trovi in difficoltà... come poi è giusto che sia.
Per inciso, se prende un'arma non è che fa più danni, anzi... e probabilmente il doversi avvicinare ai nemici per colpirli, lo rende più vulnerabile. Quindi se ora non usa le pozioni di magicka, dovrà poi usare quelle di salute.
Melting Blaze
16-11-2011, 11:51
Dunque... puoi al masimmo evocare/resuscitare un alleato, col un perks puoi arrivare a due... nessun gruppetto (però, se giri con cavallo, compagno e al compagno gli dai un bastone di evocazione... potreste ritrovarvi in 6).
Se evochi un'arma e la usi, migliori in quella skill, quindi più ne evochi e più combatti, più migliori nell'uso dell'arma, cosa che poi ti permette di ottenere perks interessanti.
A proposito avete visto quelli per il combattimento con due armi? Sono una figata...
eh per me cambia molto evocare o resuscitare. perchè implica il fatto di uccidere prima qualcuno.
non è che sai dirmi quanto ne posso evocare (da solo) e quanti poi rianimare (da solo) e se vanno in conflitto?
per conflitto intendo che se hai un cap di 2 "alleati temporanei" se ho 2 evocazioni non posso rianimarne uno perchè altrimenti supererei la soglia massima.
cmq essendo che son più forte in evocazione evocherei armi più forti di un mago diversamente specializzato, che ne so, in distruzione?
(si può evocare qualunque tipo di arma? a 2 mani o arco compresi?)
Intel-Inside
16-11-2011, 11:52
Io non ho ancora capito se le scelte che si fanno per l'orientamento del personaggio sono definitive o cosa? cioè ad un certo punto posso tornare indietro e cambiare qualche skill/perk o non si può?
Io non ho ancora capito se le scelte che si fanno per l'orientamento del personaggio sono definitive o cosa? cioè ad un certo punto posso tornare indietro e cambiare qualche skill/perk o non si può?
no
Veramente io ho scritto, inzialmente, che non conviene usarle perché le magie di distruzione fan più danni di una qualunque spada...
Poi, se lui vuole fare misto fa come vuole, come hai scritto è il bello degli Elder Scrolls... però se vuoi fare il mago puro, non c'è bisogno di imbracciare nessuna arma, ma devi seguire un determinato percorso... altrimenti è chiaro che ti trovi in difficoltà... come poi è giusto che sia.
Per inciso, se prende un'arma non è che fa più danni, anzi... e probabilmente il doversi avvicinare ai nemici per colpirli, lo rende più vulnerabile. Quindi se ora non usa le pozioni di magicka, dovrà poi usare quelle di salute.
certo che le magie che fanno un danno di 25 a colpo tolgono veramente tanta magicka...preferisco di gran lunga usare quelle che fanno 8 danno ma continuo...relativamente poca magicka risucchiata e danno continuativo da gelamento/bruciatura.
come hai fatto!?!
Io non ho fatto niente, no mutandine sotto la corazza.
:sofico:
Diciamo che, rispetto a come pensavo all'inizio, mi sembra che Skyrim non permetta di avere classi così ibride come in Morrowind.
In Morrowind, potevi tranquillamente aumentare tutte le tue abilità fino a 100, anche se non aumentavi di livello e ci voleva un po' per le abilità minori. Portandole a 100 diventavi molto ferrato in tutto. Se distribuivi le abilità usate, ottenevi abbastanza moltiplicatori da diventare almeno 70 in ogni attributo, perciò potevi fare qualunque cosa bene.
Anche in Skyrim puoi farlo, ma senza molti dei perks corrispondenti, certe abilità sono abbastanza inutili. Per esempio, è inutile avere 100 di Smithing se poi non hai sbloccato i perks che ti permettono di fare armature superiori al ferro. E siccome di perks se ne possono prendere al massimo un terzo, occorre fare delle scelte su cosa si vuole ottenere, col risultato che un personaggio multiuso non è così proponibile.
Ragazzi qualcuno di voi ha provato armi a 2 MANI ? me la consigliate come via ? la "two handed" ?
Beelzebub
16-11-2011, 11:57
Però può usare la magicka per curarsi e attaccare con la spada/ascia/mazza... se è ad un livello basso non ci sarà una differenza abissale tra il suo livello in destruction e in one-hand, nonostante il +10 dato dal fatto di essere Dunmer. Gli basta indossare anche un'armatura leggera per avere un minimo di protezione in più rispetto alla tunica.
Ragazzi qualcuno di voi ha provato armi a 2 MANI ? me la consigliate come via ? la "two handed" ?
Può essere interessante, ma sappi che non hai la parata. Quindi gli scontri diventano un toccata e fuga più frenetico perchè devi puntare sulla velocità dei tuoi colpi.
eh per me cambia molto evocare o resuscitare. perchè implica il fatto di uccidere prima qualcuno.
non è che sai dirmi quanto ne posso evocare (da solo) e quanti poi rianimare (da solo) e se vanno in conflitto?
per conflitto intendo che se hai un cap di 2 "alleati temporanei" se ho 2 evocazioni non posso rianimarne uno perchè altrimenti supererei la soglia massima.
Credo che sia massimo 1 (due col perks) evocate o rianimate... ma fa un prova, che ti costa? Evochi un famiglio, poi provi a rianimare qualcuno (o viceversa).
cmq essendo che son più forte in evocazione evocherei armi più forti di un mago diversamente specializzato, che ne so, in distruzione?
(si può evocare qualunque tipo di arma? a 2 mani o arco compresi?)
Solo spada, arco o ascia a due mani... ma credo che la potenza dell'arma non dipenda dal livello della skill.
Diciamo che, rispetto a come pensavo all'inizio, mi sembra che Skyrim non permetta di avere classi così ibride come in Morrowind.
In Morrowind, potevi tranquillamente aumentare tutte le tue abilità fino a 100, anche se non aumentavi di livello e ci voleva un po' per le abilità minori. Portandole a 100 diventavi molto ferrato in tutto. Se distribuivi le abilità usate, ottenevi abbastanza moltiplicatori da diventare almeno 70 in ogni attributo, perciò potevi fare qualunque cosa bene.
Anche in Skyrim puoi farlo, ma senza molti dei perks corrispondenti, certe abilità sono abbastanza inutili. Per esempio, è inutile avere 100 di Smithing se poi non hai sbloccato i perks che ti permettono di fare armature superiori al ferro. E siccome di perks se ne possono prendere al massimo un terzo, occorre fare delle scelte su cosa si vuole ottenere, col risultato che un personaggio multiuso non è così proponibile.
Questo per me è un bene...
certo che le magie che fanno un danno di 25 a colpo tolgono veramente tanta magicka...preferisco di gran lunga usare quelle che fanno 8 danno ma continuo...relativamente poca magicka risucchiata e danno continuativo da gelamento/bruciatura.
Se hai l'abilità per l'uso sinergico (nn ricordo il nome esatto), hai provato a creare il dardo premendo contemporaneamente i due grilletti? Crea una palla unica al centro che secca i nemici con uno o due colpi (al mio livello). Quelle da 8 di danno non so se usufruiscono di quell'abilità, non l'ho capito
Però può usare la magicka per curarsi e attaccare con la spada/ascia/mazza... se è ad un livello basso non ci sarà una differenza abissale tra il suo livello in destruction e in one-hand, nonostante il +10 dato dal fatto di essere Dunmer. Gli basta indossare anche un'armatura leggera per avere un minimo di protezione in più rispetto alla tunica.
Può essere interessante, ma sappi che non hai la parata. Quindi gli scontri diventano un toccata e fuga più frenetico perchè devi puntare sulla velocità dei tuoi colpi.
Con armi a due mani la parata ce l'hai... manca nelle doppie armi e nell'arco (che però ha un colpo corpo a corpo).
momo-racing
16-11-2011, 12:02
certo che hai la parata. Basta premere il tasto corrispettivo alla mano con cui non attacchi e hai la parata. Tenendo premuto parata e poi attacco hai anche la spinta.
comunque io non vedo l'ora che esca un tweak per cambiare l'illuminazione, sono convinto che basterebbe lavorare sull'illuminazione, come si era fatto nei dungeon di oblivion, per stravolgere l'impatto grafico di questo gioco.
De gustibus.
Io tendo a preferire l'avere personaggi completi in ogni parte.
La specializzazione eccessiva l'ho sempre vista come un'imposizione fastidiosa per costringere una caratterizzazione del personaggio da parte del giocatore, in modo da forzare l'immedesimazione (invece di farla fluire naturalmente).
Beh, sì, diciamo che occorre pensarsela un po' meglio. La pianificazione arriva intorno a metà gioco, anzichè all'inizio.
In realtà comunque, anche in Morrowind, le abilità minori aumentavano troppo lentamente per essere davvero utili, quindi la divisione in classi alla fine c'era lo stesso. A meno che uno non giocasse per 800 ore.
Beelzebub
16-11-2011, 12:06
Con armi a due mani la parata ce l'hai... manca nelle doppie armi e nell'arco (che però ha un colpo corpo a corpo).
certo che hai la parata. Basta premere il tasto corrispettivo alla mano con cui non attacchi e hai la parata. Tenendo premuto parata e poi attacco hai anche la spinta.
Sì sì, vero, sbaglio mio, ho letto "2 mani" ma non so perchè ho pensato al dual wielding... :stordita:
Melting Blaze
16-11-2011, 12:06
Credo che sia massimo 1 (due col perks) evocate o rianimate... ma fa un prova, che ti costa? Evochi un famiglio, poi provi a rianimare qualcuno (o viceversa).
si io riesco ad evocare un famiglio e, rare volte, a rianimare uno.però non riesco ami assieme perchè non posso far 2 evocazioni più una kill col mana che ho..
anche perchè non ho altre magie che mi pemettano di provare il multy-summonig.
sarà che cmq son solo a lvl 3 e ho ancora tutti i punti da spendere perchè non so dove metterli..
Solo spada, arco o ascia a due mani... ma credo che la potenza dell'arma non dipenda dal livello della skill.
ok. se non dipende dalla skill magicka a sto punto le skippo a piè pari e mi do a qualcosa di magico che o faccia male o crowd controlli.
grazie per le info :)
De gustibus.
Io tendo a preferire l'avere personaggi completi in ogni parte.
La specializzazione eccessiva l'ho sempre vista come un'imposizione fastidiosa per costringere una caratterizzazione del personaggio da parte del giocatore, in modo da forzare l'immedesimazione (invece di farla fluire naturalmente).
Io invece tendo a preferire giochi che rigiocandoli mi offrano un'esperienza ogni volta diversa, in base alle mie scelte.
Io invece tendo a preferire giochi che rigiocandoli mi offrano un'esperienza ogni volta diversa, in base alle mie scelte.
Serve veramente la rigiocabilità in un gioco che già di base ha una durata superiore alle 300 ore?
Sono diventato un lupo mannaro :sofico:
Divertentissimo, anche se non so esattamente cosa comporta alla lunga. Dopo che finisco la quest di investitura, provo a trasformarmi davanti alla mia compagna o in città :asd:
Serve veramente la rigiocabilità in un gioco che già di base ha una durata superiore alle 300 ore?
Certamente... io gioco da mago e non ci penso nemmeno ad entrare nel compagni, nella gilda dei ladri e non so neppure se fare la fratellanza oscura. Inoltre devi scegliere se stare con i manto grigio o l'impero... e tutte le quest procedurali son tarate come items per il tuo modo di giocare. Punto ad arrivare a livello 50, finire la main quest, poi lo ricomincio con un ladro o un guerriero puro... anche perché voglio provare tutte li skills prendendo per ognuna di essere il maggior numero di perks, quindi diciamo che in 50-60 ore potrei aver raggiunto il "mio" limite... in 300 ore ho fatto 6 personaggi da 50esimo livello. Anche perché ricomciandolo e prendendo percorsi diversi, si fanno cose diverse... o al massimo le stesse cose, ma a livello diverso e con abilità differenti... cambia non poco la cosa.
Secondo me conviene farsi la main quest, una "gilda", e divertirsi finché quel personaggio non stanca... poi ricominciare impostando uno sviluppo diverso. Ci ho provato a passare a livello 18 da mago a guerriero, ma mi son rotto subito... che me ne faccio di 400 di magicka se quello che mi serve è il vigore che ho a 120? Potrei fare un misto chiaro... ma dovevo fare così sin da subito, visto che puoi cappare e prendere perks in 5-6 skill al massimo, e ormai quelle son le skills da mago... continuo così.
momo-racing
16-11-2011, 12:16
domanda: qualcuno ha provato a giocare al livello massimo e ha visto se, come in fallout, sono abilitati l'obbligo di mangiare e di dormire ogni tot di tempo? no perchè alla luce dei fatti, grazie al mana e alle magie curative, tutto il comparto cucina e ricette del gioco, peraltro non associato ad alcuna statistica e quindi già completo fin dall'inizio, risulta totalmente inutile e il cibo è un peso di cui si fa volentieri a meno. Anche il dormire, non avendo più bisogno di dormire per passare di livello, è diventato superfluo. L'ho notato solo io?
domanda: qualcuno ha provato a giocare al livello massimo e ha visto se, come in fallout, sono abilitati l'obbligo di mangiare e di dormire ogni tot di tempo? no perchè alla luce dei fatti, grazie al mana e alle magie curative, tutto il comparto cucina e ricette del gioco, peraltro non associato ad alcuna statistica e quindi già completo fin dall'inizio, risulta totalmente inutile e il cibo è un peso di cui si fa volentieri a meno. Anche il dormire, non avendo più bisogno di dormire per passare di livello, è diventato superfluo. L'ho notato solo io?
Aspettare serve a perdere tempo quando hai bisogno, per esempio, che un negozio apra.
Dormire in un albergo o in casa tua è comunque utile, visto che rende più veloce il leveling per un certo periodo di tempo.
Lo sapevate che, usando un'urlo in un centro abitato, porta all'arrivo di un corriere con una lettere di un "misterioso amico" che avvia una mini-quest che porta a scoprire un nuovo urlo?
Son queste le piccole cose che fanno grande Skyrim...
lol grazie per lo spoiler, lo scoprire un nuovo urlo potevi evitarlo :doh:
in effetti il dormire e l'avere una stanza in qualche locanda è cosa totalmente futile..il cibo pure, curandosi con la magia e le pozioni il cibo diventa abbastanza irrilevante..ma vuoi mettere fare uno stufato di mammuth? :asd:
Rik`[;36364621']in effetti il dormire e l'avere una stanza in qualche locanda è cosa totalmente futile..il cibo pure, curandosi con la magia e le pozioni il cibo diventa abbastanza irrilevante..ma vuoi mettere fare uno stufato di mammuth? :asd:
Io spero ci saranno mod che renderanno la vita quotidiana più realistica :)
Hieicker
16-11-2011, 12:24
Qualcuno di voi ha trovato l'aquila rossa? è un bel gingillo:cool:
Io l'ho trovata :). Non mi sembra nulla di superlativo sinceramente... A breve faccio più danni io con le spade che mi forgio :asd: ! Vabbè che dipende a che livello l'hai trovata... Io al 15.
Sì... anche se i cibi cotti forniscono boost interessanti a salute, stamina e magicka, anche contemporaneamente.
Tecnicamente questo sistema è stato fatto per permettere a chi non vuole usare l'alchimia di cuninarsi i cibi per curarsi durante i combattimenti. Però, con tutte le pozioni che si trovano in giro, allo stato attuale non conviene.
Però... come al solito basta smanettare nel file INI per renderli utili. Che so, eliminare la rigenerazione di salute rende utili questi cibi al di fuori del combattimento (inutile per quello sprecare pozioni). Anche se, avendo cura si può ovviare al problema...
Sarebbe interessante capire quando sia più difficile il gioco senza rigenerazioni di alcun tipo... di salute, magicka o stamina (oppure renderle lentissime).
Io l'ho trovata :). Non mi sembra nulla di superlativo sinceramente... A breve faccio più danni io con le spade che mi forgio :asd: ! Vabbè che dipende a che livello l'hai trovata... Io al 15.
è un peccato trovare armi importanti, con una storia a livelli bassi :asd:
Io ho risolto appendendole nella mia casa come ricordo.
lol grazie per lo spoiler, lo scoprire un nuovo urlo potevi evitarlo :doh:
E che spoiler è? E una cosa che potrebbe essere tranquillamente scitta sul manuale...
Rik`[;36364621']in effetti il dormire e l'avere una stanza in qualche locanda è cosa totalmente futile..il cibo pure, curandosi con la magia e le pozioni il cibo diventa abbastanza irrilevante..ma vuoi mettere fare uno stufato di mammuth? :asd:
Se dormi in un letto ottieni per 8 ore ingame il perk "ben riposato" come in Fallout 3... che è abbastanza utile.
Hieicker
16-11-2011, 12:33
Sulla wiki dicono 81...
Dopo il 50esimo livello le skills salgono molto lentamente... è teoricamente possibile portarle tutte a 100, ma la cosa dovrebbe rischiedere una quantità di tempo enorme, scoraggiante per quasi chiunque.
Ma c'è un limite per farsi insegnare le abilità? Oppure basta che hai 500.000 monete e ti maxi tutto pagando i maestri perché ti insegnino le abilità?
Ma c'è un limite per farsi insegnare le abilità? Oppure basta che hai 500.000 monete e ti maxi tutto pagando i maestri perché ti insegnino le abilità?
i maestri arrivano fino a 5 insegnamenti..
Io lo sto facendo e mi trovo benissimo. L'unica cosa è che devi essere preciso perchè la stamina per i colpi potenti si scarica dopo un paio di colpi.
Se dormi in un letto ottieni per 8 ore ingame il perk "ben riposato" come in Fallout 3... che è abbastanza utile.
Sempre se come me non hai la maledizione della licantropia addosso. :(
cronos1990
16-11-2011, 12:52
E che spoiler è? E una cosa che potrebbe essere tranquillamente scitta sul manuale...E' uno spoiler, se uno non lo sa c'è caso che non lo faccia mai per tutta la partita. Così hai in pratica detto come si ottiene un urlo :p
Sempre che tu non sia un licantropo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.