PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri chipset Intel Z68

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Colasante 5
11-05-2011, 10:12
Arrivano le prime recensioni! :cool:

ASUS P8Z68-V PRO (1) (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/42933-asus-p8z68-v-pro-z68-sandy-bridge-motherboard-review.html)

ASUS P8Z68-V PRO (2) (http://www.hitechlegion.com/reviews/motherboards/10040-asus-p8z68-v-pro-motherboard-review)

Recensione Intel Z68 di HWUpgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2833/intel-z68-la-nuova-piattaforma-per-processori-sandy-bridge_index.html)

;)

Pakko
11-05-2011, 10:22
Perfetto, siete stati superutili! Mo devo aspettare una mobo dual lan con uscita igpu :muro:

Sberla101
11-05-2011, 10:22
Perfetto, siete stati superutili! Mo devo aspettare una mobo dual lan con uscita igpu :muro:

A che ti servirebbe il dual lan???

Pakko
11-05-2011, 10:32
Ho due lan separate e mi serve usare banda piena su entrambe :(

mirmeleon
11-05-2011, 10:46
Ottimo!
Dal mio rivenditore ho trovato sia le Asrock Z68 Extreme 4 ed Asus pZ68-V pro
Me mancano le vga...
:p

wbyeats
11-05-2011, 10:53
Hanno tolto l' uscita video sulla deluxe, ma Virtu lo puoi usare ugualmente, in D-mode (che poi è anche quello più performante). :)

Questo non lo sapevo... ma quindi Virtu si può usare anche su mobo z68 che non hanno scheda grafica? Ma devono essere dichiarate compatibili o questo vale per tutte? A me interessa soprattutto il poter usare quicksync sulla scheda discreta, cosa che, da quello che ho capito, è possibile fare solo usando virtu.
Se ora mi dici che non serve la video integrata sulla mobo per me è ottimo e posso valutare anche una scheda che non ce l'ha

grazie

veneno
11-05-2011, 10:56
Ottimo!
Me mancano le vga...

mi manderesti il link in pvt? grazie mille

daigodaimon
11-05-2011, 10:59
Questo non lo sapevo... ma quindi Virtu si può usare anche su mobo z68 che non hanno scheda grafica? Ma devono essere dichiarate compatibili o questo vale per tutte? A me interessa soprattutto il poter usare quicksync sulla scheda discreta, cosa che, da quello che ho capito, è possibile fare solo usando virtu.
Se ora mi dici che non serve la video integrata sulla mobo per me è ottimo e posso valutare anche una scheda che non ce l'ha

grazie

Attento, non tutte, ad esempio sulle Gigabyte Z68 dalla UD3P in su non è attualmente possibile sfruttare il d-mode di Virtu (forse in futuro, tramite aggiornamento del BIOS però non si sa nulla al momento). Sulle Asus Z68 Deluxe ed Extreme IV-Z (le prime che mi vengono in mente) invece, pur non avendo le uscite video, è possibile utilizzare questa modalità.

Colasante 5
11-05-2011, 11:00
A me non serve la seconda LAN, quasi quasi potrei anche accontentarmi della ASUS "Pro"... :fagiano:
Peccato semmai per il pannello frontale con le USB 3.0 :(

Cmq appena qualcuno trova uno shop con la P8Z68-V Pro disponibile mi avverta, gliene sarei profondamente grato :cincin:

Colasante 5
11-05-2011, 11:01
Ottimo!
Me mancano le vga...

Ma il tuo rivenditore è sotto casa o online?!? :stordita:

wbyeats
11-05-2011, 11:03
Attento, non tutte, ad esempio sulle Gigabyte Z68 dalla UD3P in su non è attualmente possibile sfruttare il d-mode di Virtu (forse in futuro, tramite aggiornamento del BIOS però non si sa nulla al momento). Sulle Asus Z68 Deluxe ed Extreme IV-Z (le prime che mi vengono in mente) invece, pur non avendo le uscite video, è possibile utilizzare questa modalità.

Ah ecco, quindi la scheda (o il bios) devono supportare questa modalità. Ok, ottimo. Ora mi è più chiaro. Inizialmente pensavo di andare su una gigabyte, ma se non erro non hanno il bios efi che sulle asus mi sembra veramente ricco e splendido, per cui mi sa che attenderò quelle.
Comunque la Pro di asus mi sembra una signora scheda.. Non avendo bisogno almeno inizialmente di gaming potrei quasi pensare di andare su quella e integrarla magari in seguito con una gpu a meno che le differenze con la deluxe a la extreme non siano abissali

ciao
mario

mirmeleon
11-05-2011, 11:06
Ma il tuo rivenditore è sotto casa o online?!? :stordita:

No, purtroppo non ha uno shop online ma mi rimedia tutto o quasi quello che gli chiedo ed a prezzi molto buoni!
La Extreme 4 me la rimedia a 147 eurozzi...
:cool:

daigodaimon
11-05-2011, 11:10
Ah ecco, quindi la scheda (o il bios) devono supportare questa modalità. Ok, ottimo. Ora mi è più chiaro. Inizialmente pensavo di andare su una gigabyte, ma se non erro non hanno il bios efi che sulle asus mi sembra veramente ricco e splendido, per cui mi sa che attenderò quelle.
Comunque la Pro di asus mi sembra una signora scheda.. Non avendo bisogno almeno inizialmente di gaming potrei quasi pensare di andare su quella e integrarla magari in seguito con una gpu a meno che le differenze con la deluxe a la extreme non siano abissali

ciao
mario

La Pro sì è una ottima scheda "tuttofare". La Deluxe e la Extreme saranno la fotocopia della versione P67 con in più la possibilità di sfruttare il d-mode via Virtu (e le altre features di Z68) ad un prezzo, naturalmente, più alto.

Personalmente sto valutando proprio la Asus Pro oppure la Z68X-UD3H, aspetto di vedere come si posiziona come prezzo quest'ultima e poi decido.

Colasante 5
11-05-2011, 12:01
No, purtroppo non ha uno shop online ma mi rimedia tutto o quasi quello che gli chiedo ed a prezzi molto buoni!
La Extreme 4 me la rimedia a 147 eurozzi...

Capito, è un vero peccato...:doh:
Cmq se decidi di acquistare la Asus Pro e riesci ad averla prima di tutti, mi attendo una corposa review da parte tua :sofico:

TASTEC
11-05-2011, 12:14
per i driver per il momento devi usare quelli sul cd,oppure i siti tipo,intel per il chipset,driver lan sul sito produttore,etc etc.. per i bios su tweaktown,nella sezione di stasio (che da quello che ho capito,è un dipendente della gigabyte)

I controller usb come li aggiorno ?

http://img825.imageshack.us/img825/8876/immagine8dl.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/825/immagine8dl.png/)

renton73
11-05-2011, 13:09
Ma quindi vale la pena di aspettare per ste z68 o posso andare tranquillo di p67???

barbara67
11-05-2011, 13:09

grazie

Ti ha già risposto, adeguatamente daigodaimon. :)

Comunque, Asus Z68.pro con I-mode non necessita di scheda video in quanto il collegamento va effettuato fra Monitor e uscita video presente sulla scheda madre. :)

Mentre per la Deluxe, è necessaria la scheda video, e il collegamento è fra Monitor e Gpu (D-mode) che serve per sfruttare il "Quink Sync ".

Ciao spero di esserti stato utile. ;)

wbyeats
11-05-2011, 13:16
Ti ha già risposto, adeguatamente daigodaimon. :)

Comunque, Asus Z68.pro con I-mode non necessita di scheda video in quanto il collegamento va effettuato fra Monitor e uscita video presente sulla scheda madre. :)

Mentre per la Deluxe, è necessaria la scheda video, e il collegamento è fra Monitor e Gpu (D-mode) che serve per sfruttare il "Quink Sync ".

Ciao spero di esserti stato utile. ;)

Beh ma la Asus Z68 pro, senza una scheda dedicata e quindi usando solo quella integrata, non ha alcun beneficio nell'usare virtu giusto? Il vantaggio ce l'ho se ho una scheda discreta o mi sto perdendo ancora qualcosa?

Chiarissimo invece per il D-mode

grazie!!

mario

barbara67
11-05-2011, 13:24
Beh ma la Asus Z68 pro, senza una scheda dedicata e quindi usando solo quella integrata, non ha alcun beneficio nell'usare virtu giusto? Il vantaggio ce l'ho se ho una scheda discreta o mi sto perdendo ancora qualcosa?

Chiarissimo invece per il D-mode

grazie!!

mario

Si per sfruttare virtu devi avere anche la discreta. :)

Io mi riferivo al tuo post, dove dicevi di voler aggiungere la scheda video successivamente, e quello con la Z68-PRO lo puoi fare. :cool:

mirmeleon
11-05-2011, 13:29
Capito, è un vero peccato...:doh:
Cmq se decidi di acquistare la Asus Pro e riesci ad averla prima di tutti, mi attendo una corposa review da parte tua :sofico:

Magari se passi a Roma posso fartene avere una!
Comunque sono un pò indeciso tra la Asrock e l'Asus, penso che sceglierò all'ultimo secondo..:rolleyes:

barbara67
11-05-2011, 13:32
Comunque sono un pò indeciso...:rolleyes:

Siamo in due........:rolleyes: :rolleyes: :confused:

wbyeats
11-05-2011, 13:35
Si per sfruttare virtu devi avere anche la discreta. :)
Io mi riferivo al tuo post, dove dicevi di voler aggiungere la scheda video successivamente, e quello con la Z68-PRO lo puoi fare. :cool:

Ah sì ok.
E' un pensiero che mi è venuto all'ultimo. E cioè che appunto non facendo gaming nè 3d mi possa bastare, almeno in prima battuta, una mobo con video integrato. A quel punto sfrutterei il quicksync per la conversione video e sarei a posto. Poi se mi prende lo schiribizzo a un certo punto mi prendo una video dedicata.

Grazie mille per tutti i preziosi consigli!!

mario

mirmeleon
11-05-2011, 13:41
Ah sì ok.
E' un pensiero che mi è venuto all'ultimo. E cioè che appunto non facendo gaming nè 3d mi possa bastare, almeno in prima battuta, una mobo con video integrato. A quel punto sfrutterei il quicksync per la conversione video e sarei a posto. Poi se mi prende lo schiribizzo a un certo punto mi prendo una video dedicata.

Grazie mille per tutti i preziosi consigli!!

mario

Ragazzi, guardate che con Z68 potrete fare tutto quello che già si può fare con P67, più altre features che sono state già elencate.
Quindi al pari di p67, Z68 è eccellente anche per il gaming e da quello che stò vedendo in giro i prezzi sembrano allineati a grandi linee a quelli del p67.....
Io prenderò una Z68, un 2500K e due 560 GTX da mettere in SLI!!!
:stordita: :D

antarex
11-05-2011, 13:42
. E cioè che appunto non facendo gaming nè 3d mi possa bastare, almeno in prima battuta, una mobo con video integrato. A quel punto sfrutterei il quicksync per la conversione video e sarei a posto. Poi se mi prende lo schiribizzo a un certo punto mi prendo una video dedicata.

mario

sono nella stessa situazione, per adesso prendo una z68 con video integrato, quando (e se) mi andrà di giocarci mi prendo una scheda video, prenderla adesso e non usarla rischio di fara deperire nel case, sentirmi il rumore della ventola e consumare un centinaio di watt inutilmente.

ma a che prezzo si trova la asus pro? mi sembra completa come scheda.

ersimpatico
11-05-2011, 13:42
ciao mirmeleon sono anche io di roma mi dici quale il negozio dove trovi z68

gia o il 2500k ali memorie corsair vene 1600 e scheda video msi 560 che dici aspetto z68 o vado su p67 equale grazie

barbara67
11-05-2011, 13:59
Ragazzi, guardate che con Z68 potrete fare tutto quello che già si può fare con P67, più altre features che sono state già elencate.
Quindi al pari di p67, Z68 è eccellente anche per il gaming e da quello che stò vedendo in giro i prezzi sembrano allineati a grandi linee a quelli del p67.....
Io prenderò una Z68, un 2500K e due 560 GTX da mettere in SLI!!!
:stordita: :D

Z68 sicuramente anche io. :)

Però mi sa che sto tornando sui mie passi. :rolleyes:

Ho visto che qui sul forum cè chi possiede la UD-4, che mi attira molto, ragazzi me la consigliate ? :cool:

Easy8410
11-05-2011, 14:50
Ottimo!
Me mancano le vga...

hai MP ;)

Ail
11-05-2011, 15:35
Seguo con interesse la discussione, ero in attesa da tempo del debbutto ufficiale delle schede con questo chipset.... devo aggiornare il pc in firma.
Nel corso degli anni pero' non mi interessa + il giocare con il pc, per il poco tempo che ho, ora gioco con la console, ma mi interessa molto il quicksync.

Ora ho ristretto a due le candidate... o Asus P8Z68 v pro o Asrock Extreme 4 (o 6 se si decidono a presentarla).

Mi sono sempre trovato bene con Asus e in passato male con una scheda Asrock, ma sembra che ultimamente in Asrock la qualità sia aumenta notevolmente, per le feature prenderei la Extreme 4 che ha anche l'uscita displayport che mi farebbe comodo.
Insomma cosa mi consigliate Asus o Asrock?

Ps il resto dell'aggiornamento sarebbe Intel 2600K e 8 Giga di ram, usando la scheda video integrata.
Grazie

mirmeleon
11-05-2011, 15:35
http://forums.vr-zone.com/hardware-depot/1326111-gigabyte-reveals-z68-board-msata-connector.html

mirmeleon
11-05-2011, 15:38
Z68 sicuramente anche io. :)

Però mi sa che sto tornando sui mie passi. :rolleyes:

Ho visto che qui sul forum cè chi possiede la UD-4, che mi attira molto, ragazzi me la consigliate ? :cool:

Ma io di Asrock, volevo vedere se esce in tempo anche una Extreme6!
Personalmente, a parità di features implementate, preferisco mobo con switch quantomeno per la clear CMOS, ed in subordine per power e reset!
La Giga l'ho scartata perchè non ha nessuno dei tre...

Skullcrusher
11-05-2011, 15:46
Bon, prenotata l'Asus P8Z68-V Pro.

mirmeleon
11-05-2011, 15:50

Facci sapere!
:D

Sberla101
11-05-2011, 15:51
si sa le Deluxe per quando saranno disponibili??? :confused:

renton73
11-05-2011, 16:01

Per quando te l'hanno data disponibile?

Skullcrusher
11-05-2011, 16:08
Facci sapere!

Mi sa che prima della metà della prossima settimana non mi arriva...

Al momento che io sappia non ci sono date, ai fornitori stanno arrivando solo le PRO, non c'è traccia nè della deluxe nè della versione liscia.

Per quando te l'hanno data disponibile?

Mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Colasante 5
11-05-2011, 16:12
Ma quindi vale la pena di aspettare per ste z68 o posso andare tranquillo di p67???

Se non ti servono le features aggiuntive del chipset Z68 va benissimo anche il P67...
Ma arrivato a questo punto, dato che devo farmi un sistema nuovo, personalmente preferisco attendere ancora qualche giorno per l'arrivo in stock delle nuove schede madri negli shop (ho fatto 30, tanto vale fare 31, visto che la bontà di questo chipset è stata confermata dalle prime recensioni);)

Colasante 5
11-05-2011, 16:15

Sono in attesa anche io di questa notizia :help:
Ma dato che ASUS ha già inserito tutti i modelli nel sito "global" (Deluxe e liscia comprese), credo che sarà solo questione di giorni (o almeno spero)! ;)

mirmeleon
11-05-2011, 16:17
Review completa della extreme4:
http://www.tweaktown.com/reviews/4074/asrock_z68_extreme4_intel_z68_motherboard_review/index11.html

:D :D

mirmeleon
11-05-2011, 16:23
Se non ti servono le features aggiuntive del chipset Z68 va benissimo anche il P67...
Ma arrivato a questo punto, dato che devo farmi un sistema nuovo, personalmente preferisco attendere ancora qualche giorno per l'arrivo in stock delle nuove schede madri negli shop (ho fatto 30, tanto vale fare 31, visto che la bontà di questo chipset è stata confermata dalle prime recensioni);)

Eemplificativo Tweaktown nelle conclusioni:
"...Of course, if you haven't got a P67 board already, there's no real reason not to go the Z68. With a small price difference between the P67 and the new Z68 chipset you'd be better off opting for the new Z68 one...."

"...You've also got that onboard video and while you can't do really any gaming with it, I have to say it's a nice addition in the situation where your video card dies, or you're maybe waiting for your video card to come from somewhere else. You can at least get up and running now, and then when it arrives all you have to do is install it and its drivers. "

grusso123
11-05-2011, 16:24
sono nella stessa situazione, per adesso prendo una z68 con video integrato, quando (e se) mi andrà di giocarci mi prendo una scheda video, prenderla adesso e non usarla rischio di fara deperire nel case, sentirmi il rumore della ventola e consumare un centinaio di watt inutilmente.

ma a che prezzo si trova la asus pro? mi sembra completa come scheda.

idem per me. Ho scelto la CPU 2500k per via dell'integrata 3000, prox anno metterò una discreta, forse, Z68, Ali 425W, potete indicarmi che ram considerando che ne ho bisogno 8?

mirmeleon
11-05-2011, 16:31
idem per me. Ho scelto la CPU 2500k per via dell'integrata 3000, prox anno metterò una discreta, forse, Z68, Ali 425W, potete indicarmi che ram considerando che ne ho bisogno 8?

Corsair Vengeance CL9 1600 mhz 2 x 4 Gb!

petercottero
11-05-2011, 16:33
edit

mirmeleon
11-05-2011, 16:57
Review Asus PZ68-V pro su guru3d:
http://www.guru3d.com/article/asus-p8z68-v-pro-review/1

:stordita:

barbara67
11-05-2011, 16:59
Ma io di Asrock, volevo vedere se esce in tempo anche una Extreme6!
Personalmente, a parità di features implementate, preferisco mobo con switch quantomeno per la clear CMOS, ed in subordine per power e reset!
La Giga l'ho scartata perchè non ha nessuno dei tre...

Per il momento sembra no.

http://www.nexthardware.com/news/schede-madri/3610/asrock-presenta-la-sua-linea-di-schede-madri-z68.htm

mirmeleon
11-05-2011, 17:04
Per il momento sembra no.

http://www.nexthardware.com/news/schede-madri/3610/asrock-presenta-la-sua-linea-di-schede-madri-z68.htm

Penso che per la fine del mese Extreme6 e fatal1ty, in concomitanza con il Computex...
La scimmia saprà attendere???
:D :) :muro:

seb87
11-05-2011, 17:06
bella la gene e la msi micro atx...finalmente ottime mobo micro atx...speriamo vadano bene quanto sembrano ben fatte...

msi

http://www.techpowerup.com/img/11-05-11/54d.jpg

asus gene

http://lab501.ro/wp-content/uploads/2011/05/genez.jpg

Skullcrusher
11-05-2011, 17:26
Review Asus PZ68-V pro su guru3d:
http://www.guru3d.com/article/asus-p8z68-v-pro-review/1

Non vedo l'ora che mi arrivi :D

barbara67
11-05-2011, 18:34
Qualcuno può dirmi le differenze sostanziali fra :

Z68x-UD3r
Z68x-UD3P
Z68x-UD4

Grazie.:D

mirmeleon
11-05-2011, 18:45
Qualcuno può dirmi le differenze sostanziali fra :

Z68x-UD3r
Z68x-UD3P
Z68x-UD4

Grazie.:D

http://www.gigabyte.com/products/comparison/list.aspx?ck=2&pids=3852,3851,3850,3849

:fagiano:

barbara67
11-05-2011, 18:46
http://www.gigabyte.com/products/comparison/list.aspx?ck=2&pids=3852,3851,3850,3849

Grazie ciao. :)

mirmeleon
11-05-2011, 18:55
Incredibile: in questa comparativa di tre mobo Z68 dicono che l'UD7, per un errore di Giga, è sprovvista di uscite video...
Per tale motivo uscirà una nuova versione con uscita hdmi...
:muro:

http://techreport.com/articles.x/20911/5

paolomarino
11-05-2011, 20:19
in quale shop online te la danno come disponibile ?

Skullcrusher
12-05-2011, 08:48

Dal mio spacciatore di fiducia in paese :)

Colasante 5
12-05-2011, 09:03

Cercando su Trovaprezzi, in un sito (del quale non conosco l'affidabilità) la dà disponibile... ;)

paolomarino
12-05-2011, 09:11
ora anche da "e-prezzo" è disponibile
presa Asus P8Z68Vpro con il 2600K
il resto viene dal mio vecchio pc

Colasante 5
12-05-2011, 10:04
Che OO, speriamo che arrivi presto la P8Z68 Deluxe...
Oramai mi sono convinto a prendere questa, anche se manca il connettore DVI, in virtù del miglior controller USB e della migliore -anche se di poco- scheda audio integrata rispetto alla P8Z68-V PRO ;)

Ail
12-05-2011, 10:09
Seguo con interesse la discussione, ero in attesa da tempo del debbutto ufficiale delle schede con questo chipset.... devo aggiornare il pc in firma.
Nel corso degli anni pero' non mi interessa + il giocare con il pc, per il poco tempo che ho, ora gioco con la console, ma mi interessa molto il quicksync.

Ora ho ristretto a due le candidate... o Asus P8Z68 v pro o Asrock Extreme 4 (o 6 se si decidono a presentarla).

Mi sono sempre trovato bene con Asus e in passato male con una scheda Asrock, ma sembra che ultimamente in Asrock la qualità sia aumenta notevolmente, per le feature prenderei la Extreme 4 che ha anche l'uscita displayport che mi farebbe comodo.
Insomma cosa mi consigliate Asus o Asrock?

Ps il resto dell'aggiornamento sarebbe Intel 2600K e 8 Giga di ram, usando la scheda video integrata.
Grazie

:help: Chi mi da un consiglio...

barbara67
12-05-2011, 10:45

Secondo me è ancora presto per poterti dire se meglio Asus o Asrock, visto che le schede sono appena uscite. :)

Pero se propio devi decidere adesso, visto i comportamenti su P67, io andrei di Asrock Extreme 4. :D

Ail
12-05-2011, 11:02
Secondo me è ancora presto per poterti dire se meglio Asus o Asrock, visto che le schede sono appena uscite. :)

Pero se propio devi decidere adesso, visto i comportamenti su P67, io andrei di Asrock Extreme 4. :D

E' giusto quello che dici... e' ancora presto,.... più che altro volevo rassicurazione sulla qualità delle Asrock, perche' personalmente, è bene dirlo... è riferito a qualche anno fa', non ho un bel ricordo.
Grazie cmq

Colasante 5
12-05-2011, 11:13

Anche la P8Z68-V PRO ha il connettore DVI per la scheda video! Cmq penso che siano entrambe ottime schede madri ;)

grusso123
12-05-2011, 11:40
che ne pensate della Asrock Z68 pro 3 a circa 106,00 euro?
Che caratteristiche ha?
Quale è la differenza tra una mATX e una ATX?

paolomarino
12-05-2011, 11:50
Che OO, speriamo che arrivi presto la P8Z68 Deluxe...
Oramai mi sono convinto a prendere questa, anche se manca il connettore DVI, in virtù del miglior controller USB e della migliore -anche se di poco- scheda audio integrata rispetto alla P8Z68-V PRO ;)

che differenza c'e' tra il controller usb della pro e della deluxe ?

Ail
12-05-2011, 11:54
Anche la P8Z68-V PRO ha il connettore DVI per la scheda video! Cmq penso che siano entrambe ottime schede madri ;)

Si questo si... ma siccome dovrebbe arrivarmi un monitor Dell U2311H che non ha HDMI ma Displayport, userei questa (presente solo sulla Extreme 4) lasciando libera la dvi e prendere un cavo HDMI - DVI per future esigenze... ad esempio spostare la PS3 dove ho il PC e collegarla al sudetto monitor.
Ho notato anche una altra feature della Extreme 4... ossia poter usare dissipatori socket 775, cosi potrei usare il Ninja che ho attualmente;) ....sembre se non tocca qualcosa

TASTEC
12-05-2011, 12:04
Per chi possiede la z68 ud4, in fase di boot non visualizzo la classica immagine di gigabyte, anzi, la visualizzo ogni tanto, è normale ?

Colasante 5
12-05-2011, 12:33
che differenza c'e' tra il controller usb della pro e della deluxe ?

La PRO ha il controller "AS Media", mentre la Deluxe ha il NEC, che dalle recensioni che ho visto pare essere più performante...
Cmq sono le stesse differenze che ci sono tra la PRO e la Deluxe P67 ;)

Colasante 5
12-05-2011, 12:44
Si questo si... ma siccome dovrebbe arrivarmi un monitor Dell U2311H che non ha HDMI ma Displayport, userei questa (presente solo sulla Extreme 4) lasciando libera la dvi e prendere un cavo HDMI - DVI per future esigenze... ad esempio spostare la PS3 dove ho il PC e collegarla al sudetto monitor.
Ho notato anche una altra feature della Extreme 4... ossia poter usare dissipatori socket 775, cosi potrei usare il Ninja che ho attualmente;) ....sembre se non tocca qualcosa

Ah ok, ignoravo la cosa :D
Da quello che ho sentito dire, ASRock ha migliorato decisamente la qualità dei prodotti negli ultimi tempi, non credo che ti pentirai nel caso tu decidessi di acquistarla ;)

barbara67
12-05-2011, 12:59

Gran bel monitor è quello che prenderò anche io. :D

stefanonweb
12-05-2011, 13:07
Non c'è di che :)

La UD4 è quella che ha subito i maggiori cambiamenti tra le Z68 di Gigabyte di fascia medio-alta (maggiori fasi di alimentazione e un layout leggermente diverso con una porta PCI-Express 1x in meno), la UD5 e la UD7 invece sono sostanzialmente simili alla loro controparte su P67.

Peccato solo che non abbia un'uscita video altrimenti ci avrei fatto più di un pensierino.

Non capisco ma se lo z68 prevede il video integrato come fanno le schede a non avere le uscite video???:confused:

barbara67
12-05-2011, 13:19
Non capisco ma se lo z68 prevede il video integrato come fanno le schede a non avere le uscite video???:confused:

Guarda per sfruttare Virtu non necessariamente serve la presa video sulla scheda, vedi qui :

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

Il problema della UD4 è che propio non supporta Virtu, al contrario ad esempio della Asus Deluxe che non ha presa video sulla scheda, ma supporta ugualmente virtu in D-mode. :)

Altrimenti la UD4 sarrebe già nel mio case. :rolleyes:

Colasante 5
12-05-2011, 13:25

Sinceramente non è molto chiaro neppure a me, ma forse il motivo è da ricercarsi nel segmento di mercato a cui è rivolta la scheda madre: ad esempio la ASUS propone la P8Z68-V (liscia e PRO) con connettore DVI, e la Deluxe (che in teoria è la versione più ricca di features) senza connettore. Probabilmente ASUS sa che l'acquirente tipo della Deluxe non utilizzerebbe mai la scheda video integrata nella CPU come principale, ma -per avere prestazioni bilanciate con il resto dell'hardware del sistema- acquisterebbe certamente una scheda discreta: da qui la scelta di togliere il connettore, lasciando cmq la possibilità di utilizzare Lucid Virtu... ;)

stefanonweb
12-05-2011, 14:05
Guarda per sfruttare Virtu non necessariamente serve la presa video sulla scheda, vedi qui :

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

Il problema della UD4 è che propio non supporta Virtu, al contrario ad esempio della Asus Deluxe che non ha presa video sulla scheda, ma supporta ugualmente virtu in D-mode. :)

Altrimenti la UD4 sarrebe già nel mio case. :rolleyes:

Il problema è che se io voglio utilizzare il video integrato nella cpu andando su una scheda z68 mi aspetto di trovare la possibilità di collegarci un monitor. Se vado su una scheda con il video integrato è perche non giocando NON mi serve una VGA discreta e non voglio comperarla pure per non avere ulteriore casino nel case. Inoltre abitandoo a Sharm El Sheikh (Egitto) NON posso portarmi dall'Italia tonnellate di componenti. Non posso nemmeno prendere una micro Atx perchè non ci sono gli slot pci normali che mi sevono per la scheda audio (che costa più della scheda madre stessa) , quindi mi sembra che facciano apposta a darti dei prodotti dove manca sempre qualcosa. Questa politica NON mi piace. Se vai di H67 NON puoi overclockare. Se vuoi overclockare devi andare di cpu serie K, ma allora ti serve un P67, dove non hai il video integrato... Quindi vai su Z68 che ha tutto, ma guardacaso ci tolgono l'usita video. Mi sembra di essere preso per il culo da Intel. Se c'è questo allora manca quelo, se vuoi tutto ti devi svenare. La UD4 bellissima..... che cazzo gli costava metterci le uscite video??? Forse la soluzione per me potrebbe essere la Asus P8Z68 V PRO oppure esiste qualche prodotto analogo Gigabyte? Oppure spero che che esca alla svelta BD a prezzi decenti con schede complete ed Intel che vada a farsi fottere...

mirmeleon
12-05-2011, 14:06
In questo articolo si dimostra chiaramente come con Virtu attivato in d-Mode (con monitor collegato quindi all'uscita video della vga discreta) si hanno le stesse prestazioni velocistiche, nei giochi, della modalità con Virtu impostato su off e quindi spento, con iGPU disabilitata.
Un calo di prestazioni (frame rate) si ha solamente con Virtu impostato in i-mode (risparmio energetico) e monitor collegato all'uscita video della mobo.

http://www.anandtech.com/show/4330/asus-p8z68v-review/2

:D :D :D

stefanonweb
12-05-2011, 14:09
Sinceramente non è molto chiaro neppure a me, ma forse il motivo è da ricercarsi nel segmento di mercato a cui è rivolta la scheda madre: ad esempio la ASUS propone la P8Z68-V (liscia e PRO) con connettore DVI, e la Deluxe (che in teoria è la versione più ricca di features) senza connettore. Probabilmente ASUS sa che l'acquirente tipo della Deluxe non utilizzerebbe mai la scheda video integrata nella CPU come principale, ma -per avere prestazioni bilanciate con il resto dell'hardware del sistema- acquisterebbe certamente una scheda discreta: da qui la scelta di togliere il connettore, lasciando cmq la possibilità di utilizzare Lucid Virtu... ;)

O magari chi compera la Deluxe potrebbe utilizzare oggi il video integrato e magari tra sei mesi quando ha soldi montarci 2 schede video...

Ail
12-05-2011, 14:12
Ah ok, ignoravo la cosa :D
Da quello che ho sentito dire, ASRock ha migliorato decisamente la qualità dei prodotti negli ultimi tempi, non credo che ti pentirai nel caso tu decidessi di acquistarla ;)

Lo spero vivamente perche' tra le mie due candidate per i motivi che ho detto penso di scegliere la Extreme.

Gran bel monitor è quello che prenderò anche io. :D

:sperem: :yeah:

C'e' qualcuno che puo' indicarmi uno shop online dove e' disponibile la z68 extreme 4, ;)

grusso123
12-05-2011, 14:13
Che caratteristiche ha?

up

mirmeleon
12-05-2011, 14:14
Il problema è che se io voglio utilizzare il video integrato nella cpu andando su una scheda z68 mi aspetto di trovare la possibilità di collegarci un monitor. Se vado su una scheda con il video integrato è perche non giocando NON mi serve una VGA discreta e non voglio comperarla pure per non avere ulteriore casino nel case. Inoltre abitandoo a Sharm El Sheikh (Egitto) NON posso portarmi dall'Italia tonnellate di componenti. Non posso nemmeno prendere una micro Atx perchè non ci sono gli slot pci normali che mi sevono per la scheda audio (che costa più della scheda madre stessa) , quindi mi sembra che facciano apposta a darti dei prodotti dove manca sempre qualcosa. Questa politica NON mi piace. Se vai di H67 NON puoi overclockare. Se vuoi overclockare devi andare di cpu serie K, ma allora ti serve un P67, dove non hai il video integrato... Quindi vai su Z68 che ha tutto, ma guardacaso ci tolgono l'usita video. Mi sembra di essere preso per il culo da Intel. Se c'è questo allora manca quelo, se vuoi tutto ti devi svenare. La UD4 bellissima..... che cazzo gli costava metterci le uscite video??? Forse la soluzione per me potrebbe essere la Asus P8Z68 V PRO oppure esiste qualche prodotto analogo Gigabyte? Oppure spero che che esca alla svelta BD a prezzi decenti con schede complete ed Intel che vada a farsi fottere...

Asrock Z68 Extreme4 ha anche l'uscita display-port...
http://www.tweaktown.com/reviews/4074/asrock_z68_extreme4_intel_z68_motherboard_review/index.html

oppure MSi Z68A GD80
http://www.tweaktown.com/reviews/4080/msi_z68a_gd80_intel_z68_motherboard_review/index.html

oppure Giga Z68X-UD3H
http://vr-zone.com/articles/quick-hands-on-with-the-gigabyte-ga-z68x-ud3h-b3/12116.html

:rolleyes:

P.S. Bulldozer non ha Gpu integrata...

stefanonweb
12-05-2011, 14:19
Asrock Z68 Extreme4 ha anche l'uscita display-port...
http://www.tweaktown.com/reviews/4074/asrock_z68_extreme4_intel_z68_motherboard_review/index.html

oppure MSi Z68A GD80
http://www.tweaktown.com/reviews/4080/msi_z68a_gd80_intel_z68_motherboard_review/index.html

oppure Giga Z68X-UD3H
http://vr-zone.com/articles/quick-hands-on-with-the-gigabyte-ga-z68x-ud3h-b3/12116.html

P.S. Bulldozer non ha Gpu integrata...

Stavo guardando proprio questa_
GA-Z68X-UD3H-B3

Si lo so che BD non ha il video integrato ma se devo utilizzare una discreta almeno non voglio farmi prendere per il c... da Intel.
Grazie.

antarex
12-05-2011, 14:20
Quindi vai su Z68 che ha tutto, ma guardacaso ci tolgono l'usita video. Mi sembra di essere preso per il culo da Intel.

La intel non c'entra, ha fatto il chipset h67 e z68 che sono compatibili con le uscite video della mobo, poi sta al produttore (vedi asus o gigabyte) integrarle sulla scheda madre.

Per versioni di fascia alta, i geni del marketing, hanno ipotizzato che il 99% dei clienti delle deluxe o UD4 non avrebbe usato l'integrata ed allora per motivi di costo le hanno tolte.

Io prendero' la Asus Pro, che non ha nulla da invidiare alla deluxe.

stefanonweb
12-05-2011, 14:21
up

Che caratteristiche ha?

1 non mi piace il marchio
2 non lo so
3 la differenza sta nel formato (dimensioni della scheda).

mirmeleon
12-05-2011, 14:26
Stavo guardando proprio questa_
GA-Z68X-UD3H-B3

Si lo so che BD non ha il video integrato ma se devo utilizzare una discreta almeno non voglio farmi prendere per il c... da Intel.
Grazie.

Intel non ha colpe in questo caso, sono i vari brand, in base a scelte più o meno cervellotiche, che non le hanno implementate su alcuni modelli, la Giga in particolare su quelli più spinti....

stefanonweb
12-05-2011, 14:31
La intel non c'entra, ha fatto il chipset h67 e z68 che sono compatibili con le uscite video della mobo, poi sta al produttore (vedi asus o gigabyte) integrarle sulla scheda madre.

Per versioni di fascia alta, i geni del marketing, hanno ipotizzato che il 99% dei clienti delle deluxe o UD4 non avrebbe usato l'integrata ed allora per motivi di costo le hanno tolte.

Io prendero' la Asus Pro, che non ha nulla da invidiare alla deluxe.

Suppongo che i geni abbiano anche ipotizzato che chi compera una UD4 con un i2600k, un alimentatore da 1000W, case da 200€ monitor da 40 pollici, ssd da 512 Gb e altre troiate abbia la necessita di utilizzare un mouse PS/2 da 4,99€ con la pallina, infatti giustamente hanno previsto il connettore apposito, non si sa mai, uno con tale sistema potrebbe avere pure una tastiera bianca sfondata di 9 anni fa.....

antarex
12-05-2011, 14:32
Intel non ha colpe in questo caso, sono i vari brand, in base a scelte più o meno cervellotiche, che non le hanno implementate su alcuni modelli, la Giga in particolare su quelli più spinti....

appunto quello che dicevo, se la intel volesse far vendere le schede discrete perchè integrare la gpu nel processore...??

stefanonweb
12-05-2011, 14:38

Io mi sono sempre tovato bene sia con Gigabyte che con MSI. Non capisco Gigabyte che contina a produrre 30 modelli di schede per ogni chipset.
Adirittura Z68 con porta stampante!!!!! Ma sono pazzi??? Io abito a Sharm El Sheikh, ti assicuro che nemmeno i beduini in mezzo al deserto utilizzano stampanti senza porta usb...

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3863#ov

stefanonweb
12-05-2011, 15:16
La Pro sì è una ottima scheda "tuttofare". La Deluxe e la Extreme saranno la fotocopia della versione P67 con in più la possibilità di sfruttare il d-mode via Virtu (e le altre features di Z68) ad un prezzo, naturalmente, più alto.

Personalmente sto valutando proprio la Asus Pro oppure la Z68X-UD3H, aspetto di vedere come si posiziona come prezzo quest'ultima e poi decido.

Si anche io sono indeciso tra quei due modelli. La Asus mi sembra più completa come connettività..... Quando hai deciso fammi sapere. Ciao.

Bomberman
12-05-2011, 15:19
ti assicuro che nemmeno i beduini in mezzo al deserto utilizzano stampanti senza porta usb...
ahahahahahah ho sempre desiderato avere 2 slot PCI-Express e una LPT1 sulla stessa mainboard! :ciapet:

Colasante 5
12-05-2011, 15:27
O magari chi compera la Deluxe potrebbe utilizzare oggi il video integrato e magari tra sei mesi quando ha soldi montarci 2 schede video...

Si vede che per loro devi comprarle subito... :sofico:
Scherzi a parte, una risposta esauriente potrebbero darcela solo dalla ASUS...poi magari si scopre che hanno fatto questa scelta per far spazio ad un maggior numero di porte USB sul retro... :stordita:

mirmeleon
12-05-2011, 15:43
Asus Z68V-Pro:
http://www.youtube.com/watch?v=WCCbLIzJu8E

Asrock Z68 extreme4:
http://www.youtube.com/watch?v=A9YctmRmIwA

Giga Z68X-UD4:
http://www.youtube.com/watch?v=I_q5-j2yppo

Giga Z68X-UD5:
http://www.youtube.com/watch?v=X44sw9d0RMM

Giga Z68X-UD3P:
http://www.youtube.com/watch?v=8_iqYTmWa5c

Comunque a quanto pare Gigabyte è il brand che ha dato il maggior risalto a mobo con questo chip ed al momento l'80% delle Z68 in commercio è proprio Giga...

:eek:

mirmeleon
12-05-2011, 16:13
Qualcuno sa dirmi quale scheda di rete integrata nelle mobo è migliore tra le due?:
Intel® 82579 Gigabit Fast Ethernet implementata su Asus pZ68-V PRO
http://download.intel.com/design/network/prodbrf/324886.pdf

Broadcom BCM57781 Gigabit Ethernet implementata su Asrock Z68 extreme4
http://www.broadcom.com/collateral/pb/57781-PB00-R.pdf

:)

barbara67
12-05-2011, 16:50
Lo spero vivamente perche' tra le mie due candidate per i motivi che ho detto penso di scegliere la Extreme.

:sperem: :yeah:

C'e' qualcuno che puo' indicarmi uno shop online dove e' disponibile la z68 extreme 4, ;)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_z68.aspx

daigodaimon
12-05-2011, 17:09
Qualcuno sa dirmi quale scheda di rete integrata nelle mobo è migliore tra le due?:
Intel® 82579 Gigabit Fast Ethernet implementata su Asus pZ68-V PRO
http://download.intel.com/design/network/prodbrf/324886.pdf

Broadcom BCM57781 Gigabit Ethernet implementata su Asrock Z68 extreme4
http://www.broadcom.com/collateral/pb/57781-PB00-R.pdf

La prima, l'occupazione della CPU è minore con la LAN integrata Intel rispetto ad una Realtek/Broadcom.

Ecco perchè l'ago riinizia a pendere per la Pro, ci sono alcune features che mi dispiacerebbe perdere passando ad un altro brand (vedi BIOS UEFI, integrata LAN Intel, layout perfetto per il mio sistema...), peccato per la mancanza di una porta Display Port, mi avrebbe fatto comodo con il monitor in firma... Vabbè, si andrà di DVI.

mirmeleon
12-05-2011, 17:17
La prima, l'occupazione della CPU è minore con la LAN integrata Intel rispetto ad una Realtek/Broadcom.

E allora, visto che gioco spesso on line, a sto giro mi sa che vado seppur a malincuore di Asus...
mannaggia però....

Ail
12-05-2011, 17:30

Ecco perchè l'ago riinizia a pendere per la Pro, ci sono alcune features che mi dispiacerebbe perdere passando ad un altro brand (vedi BIOS UEFI, integrata LAN Intel, layout perfetto per il mio sistema...), peccato per la mancanza di una porta Display Port, mi avrebbe fatto comodo con il monitor in firma... Vabbè, si andrà di DVI.

Sono in attesa che mi arrivi il monitor che tu hai in firma.... anche per questo io invece mi sto indirizzando verso Asrock Extreme 4 (che ha il displayport).
Poi per quanto riguarda la lan non penso che ci sia molta differenza, l'unica cosa che mi frena è di lasciare Asus che non mi ha mai dato problemi e acquistare ASrock che in passato me ne ha dati:confused:

barbara67
12-05-2011, 17:31
E allora, visto che gioco spesso on line, a sto giro mi sa che vado seppur a malincuore di Asus...
mannaggia però....

Se la prendi alla svelta, ti potremmo usare come beta tester. :D

Così se va bene potrei andare anche io di PRO. :)

Ail
12-05-2011, 17:35
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_z68.aspx

Grazie

barbara67
12-05-2011, 17:42
Grazie

Figurati. :D

mirmeleon
12-05-2011, 18:39
Se la prendi alla svelta, ti potremmo usare come beta tester. :D

Così se va bene potrei andare anche io di PRO. :)

Aho me so rotto, prossima settimana mi sa che ordino tutto!
Sto aspettando anche le evga GTX 560 Ti DS per lo SLI!
Non voglio fare tutto Asus...

A proposito:
In questo articolo si dimostra chiaramente come con Virtu attivato in d-Mode (con monitor collegato quindi all'uscita video della vga discreta) si hanno le stesse prestazioni velocistiche, nei giochi, della modalità con Virtu impostato su off e quindi spento, con iGPU disabilitata.
Un calo di prestazioni (frame rate) si ha solamente con Virtu impostato in i-mode (risparmio energetico) e monitor collegato all'uscita video della mobo.

http://www.anandtech.com/show/4330/asus-p8z68v-review/2

mirmeleon
12-05-2011, 19:25
Però ammazza che scheda sta Asrock:
http://www.kitguru.net/components/motherboard/zardon/asrock-z68-extreme-4-intel-z68-motherboard-review/

So proprio indeciso...

Zildjian
12-05-2011, 19:27
È meglio l'audio della mia Audigy 2 ZS o quello integrato di queste nuove mobo Z68? :confused:

Gui35
12-05-2011, 20:21
http://www.kitguru.net/components/motherboard/zardon/asrock-z68-extreme-4-intel-z68-motherboard-review/

So proprio indeciso...

Caspita che bella review!
Sempre più convinto di prendere Asrock :)

P.s: ma quando cavolo arriva alla chiave? :doh:

veneno
12-05-2011, 20:40
l'ultimo slot pci express della Asrock Extreme 4 va sempre a 4x o ppure condivide le linee con gli slot 1x come per l'asus Pro?

TASTEC
12-05-2011, 21:30
Me le consigliate delle buone ram per la mia ud4 ?

mirmeleon
12-05-2011, 21:32
Me le consigliate delle buone ram per la mia ud4 ?

Corsair Vengeance 2 x 4 Gb 1600 o 1866 C9

daigodaimon
12-05-2011, 21:39
Caspita che bella review!
Sempre più convinto di prendere Asrock :)

P.s: ma quando cavolo arriva alla chiave? :doh:

Bella recensione ed ottima scheda :).

Una bella battaglia tra la Asus e la Extreme4. Aspetto fine mese per scegliere, magari tirano fuori una Extreme6 nel frattempo e poi voglio vedere come si comporterà la soluzione Nvidia per lo switch, da quel che ho letto Virtu mi sembra ancora un po' immaturo, speriamo che con le prossime versioni diventi più "affidabile".

l'ultimo slot pci express della Asrock Extreme 4 va sempre a 4x o ppure condivide le linee con gli slot 1x come per l'asus Pro?

Se è come nell'Asus dovrebbe essere uno slot 4x ma retrocompatibile anche a 1x.

mirmeleon
12-05-2011, 21:53
Bella recensione ed ottima scheda :).

Una bella battaglia tra la Asus e la Extreme4. Aspetto fine mese per scegliere, magari tirano fuori una Extreme6 nel frattempo e poi voglio vedere come si comporterà la soluzione Nvidia per lo switch, da quel che ho letto Virtu mi sembra ancora un po' immaturo, speriamo che con le prossime versioni diventi più "affidabile".

Se è come nell'Asus dovrebbe essere uno slot 4x ma retrocompatibile anche a 1x.

Nell'Asrock l'ultimo slot pci express è sempre del tipo 4x grazie al chip PLX implementato che aumenta le linee a disposizione...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4

Nell'Asus è teoricamente un 4x ma abilitato da bios ad 1x. Difatti se si cerca di forzarlo a 4X in assenza del chip PLX verranno disabilitate le USB 3.0 front header, le porte eSATA e due porte PCI Express x1.
http://vr-zone.com/articles/first-looks-asus-p8z68-v-pro-intel-z68-express-/11972-2.html

Un punto favore dell'Asrock!:)

daigodaimon
12-05-2011, 22:23
Nell'Asrock l'ultimo slot pci express è sempre del tipo 4x grazie al chip PLX implementato che aumenta le linee a disposizione...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4

Nell'Asus è teoricamente un 4x ma abilitato da bios ad 1x. Difatti se si cerca di forzarlo a 4X in assenza del chip PLX verranno disabilitate le USB 3.0 front header, le porte eSATA e due porte PCI Express x1.
http://vr-zone.com/articles/first-looks-asus-p8z68-v-pro-intel-z68-express-/11972-2.html

Un punto favore dell'Asrock!:)

Questa cosa del chip PLX mi è sfuggita, pensavo che lo montasse anche la Pro... Insomma questa ASRock è proprio un best buy :D!

Speriamo che esca anche la 6 :)

veneno
13-05-2011, 07:38
ero superdeciso per la asus pro, ma avendo avuto conferma della questione dello slot 4x della asrock adesso la scelta passa a quella. tra l'altro costa anche meno :eek:

barbara67
13-05-2011, 09:38

So proprio indeciso...

Giusto per aumentare un po i tui dubbi, guarda qua i7 2600k+ P8Z68-V PRO = 5,2 Ghz :

http://www.dinoxpc.com/articolo/Overclock+Intel+Z68%253A+portare+un+Core+i7-2600K+oltre+i+5%252C2GHz_1206-1.htm

Sembra vada molto bene questa scheda. :D

mirmeleon
13-05-2011, 10:32
Giusto per aumentare un po i tui dubbi, guarda qua i7 2600k+ P8Z68-V PRO = 5,2 Ghz :

http://www.dinoxpc.com/articolo/Overclock+Intel+Z68%253A+portare+un+Core+i7-2600K+oltre+i+5%252C2GHz_1206-1.htm

Sembra vada molto bene questa scheda. :D

Anche la Extreme4 raggiunge i 5.1 ghz, comunque l'overclock così estremo non mi interessa!
Mi bastano i 4,4-4,5 ghz per saturare lo SLI di 560ti!

Comunque ecco a voi una valida quida per usare il Virtu:

La piastra è usa Asus PZ68_V PRO ma i settaggi sono identici in una Asrock.

;)

Sberla101
13-05-2011, 10:34
Anche la Extreme4 raggiunge i 5.1 ghz, comunque l'overclock così estremo non mi interessa!
Mi bastano i 4,4-4,5 ghz per saturare lo SLI di 560ti!

Comunque ecco a voi una valida quida per usare il Virtu:

La piastra è usa Asus PZ68_V PRO ma i settaggi sono identici in una Asrock.

;)

Ma mi spiegate una cosa, sono un po a digiuno riguardo il Virtu....si riesce ad usare in ambito gaming sia la GPU discreta che integrata??? o solo la discreta???

mirmeleon
13-05-2011, 10:42
Ma mi spiegate una cosa, sono un po a digiuno riguardo il Virtu....si riesce ad usare in ambito gaming sia la GPU discreta che integrata??? o solo la discreta???

In i-mode viene virtualizzata la sk video dedicata mentre in d-mode si virtualizza l'integrata sfruttando unicamente la dedicata!

I test dimostrano che non vi è alcun calo prestazionale nei giochi (frame-rate) usando virtu in d-mode.
Se non vuoi usare Virtu e quindi utilizzare la scheda video discreta come una comune P67 basta deselezionare un'opzione nel bios come spiegato nella guida che ho postato sopra.

Sberla101
13-05-2011, 10:45
In i-mode viene virtualizzata la sk video dedicata mentre in d-mode si virtualizza l'integrata sfruttando unicamente la dedicata!

I test dimostrano che non vi è alcun calo prestazionale nei giochi (frame-rate) usando virtu in d-mode.
Se non vuoi usare Virtu e quindi utilizzare la scheda video discreta come una comune P67 basta deselezionare un'opzione nel bios come spiegato nella guida che ho postato sopra.

Quindi se voglio risparmiare senza volere prestazioni eccessive vado di imode, se voglio avere prestazioni vado di dmode; ma in dmode resta sempre attiva l'integrata quindi.

mirmeleon
13-05-2011, 11:12
Quindi se voglio risparmiare senza volere prestazioni eccessive vado di imode, se voglio avere prestazioni vado di dmode; ma in dmode resta sempre attiva l'integrata quindi.

Si per la stragrande maggioranza del tempo, poi quando devi fare il transcoding video entra l'integrata!
Comunque leggi anche qui:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-z68-express-ssd-caching-quick-sync-e-overclock/30897/1.html

mirmeleon
13-05-2011, 11:20

Ma è minore anche la latenza e quind anche il ping nei giochi?

Sberla101
13-05-2011, 11:27
Ragà, che ram potrei prendere??? Ero interessato alle Corsair volevo prendere 2 banchi da 4gb dite che è tanto??? Che dissipatore mi consigliate??? ero interessato al Noctua, ma dicono che non va bene con certe ram, esiste uno adatto della stessa marca???

Ultima domanda, per quando è previsto l'arrivo della Deluxe???

antarex
13-05-2011, 11:27
Secondo voi con lucid virtu in caso di inutilizzo le ventole della scheda video discreta si disattivano?

daigodaimon
13-05-2011, 11:30
Ma è minore anche la latenza e quind anche il ping nei giochi?

Rispetto ad una Realtek sicuramente sì. Personalmente non gioco on-line però chi l'ha provata ha ottenuto dei benefici, poi se si vuole strafare c'è la BigFoot Killer 2100 (con ping bassissimi) ma sono anche 80 EUR di scheda :D. L'Intel è comunque una buona, se non ottima, alternativa.

Secondo voi con lucid virtu in caso di inutilizzo le ventole della scheda video discreta si disattivano?

Non penso, almeno nelle recensioni non se n'è parlato. Vanno solo in idle con la rotazione delle ventole al minimo, sarebbe stato grandioso se si spegnevano del tutto...

Sberla101
13-05-2011, 11:33
State dicendo che una scheda di rete non integrata è meglio dell'integrata???

antarex
13-05-2011, 11:37
Non penso, almeno nelle recensioni non se n'è parlato. Vanno solo in idle con la rotazione delle ventole al minimo, sarebbe stato grandioso se si spegnevano del tutto...

io ancora ci spero...!! :mc:

mirmeleon
13-05-2011, 11:39
Rispetto ad una Realtek sicuramente sì. Personalmente non gioco on-line però chi l'ha provata ha ottenuto dei benefici, poi se si vuole strafare c'è la BigFoot Killer 2100 (con ping bassissimi) ma sono anche 80 EUR di scheda :D. L'Intel è comunque una buona, se non ottima, alternativa.

Comunque vedo che anche questo implementa un controller Broadcom come la Asrock:

Specifications

Connection 1x PCI-E
Data rates 10/100/1000 Broadcom Gigabit Ethernet
NPU 400MHz
Integrated memory 128MB PC2100 266MHz DDR
IEEE Compatibility 802.3, 802.3u, 802.3x, 802.3z, 802.3ac, 802.3ab
Ports RJ-45

ma non mi pare che il gioco vale la candela però:
http://www.bit-tech.net/hardware/2010/09/02/killer-2100-gaming-network-card/5

stefanonweb
13-05-2011, 11:49
A questo punto meglio:
Asus P8Z68-V PRO
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V_PRO/

oppure

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3853#ov

In entrambi i casi che RAM mi consigliate?
Corsair Vengeance? O altro?
Che modello esattamente?
Meglio fare 8 GB con 2 x 4 Gb oppure 4 x 2 GB?
Grazie.

antarex
13-05-2011, 12:02
Grazie.

sempre meglio 2x4

daigodaimon
13-05-2011, 12:10
Comunque vedo che anche questo implementa un controller Broadcom come la Asrock:

Specifications

Connection 1x PCI-E
Data rates 10/100/1000 Broadcom Gigabit Ethernet
NPU 400MHz
Integrated memory 128MB PC2100 266MHz DDR
IEEE Compatibility 802.3, 802.3u, 802.3x, 802.3z, 802.3ac, 802.3ab
Ports RJ-45

ma non mi pare che il gioco vale la candela però:
http://www.bit-tech.net/hardware/2010/09/02/killer-2100-gaming-network-card/5

Ah beh, nemmeno per me (riporto solo quello che leggo :D)

Io ho provato la Realtek che l'Intel e tra le due preferisco l'Intel, ho notato anche una velocità maggiore nell'aprire le pagine web soprattutto con siti pieni di contenuti flash, tipo Youtube. Comunque nulla di eclatante, poi dipende anche dalla linea ADSL e la mia non è certo delle migliori (abitando anche abbastanza lontano dalla centrale più vicina).

io ancora ci spero...!! :mc:

Ci spero anch'io... Se hai una VGA Nvidia verso fine mese esce la soluzione concorrente a Virtu, Synergy, vediamo cosa riuscirà a fare (integrata direttamente via driver, ma richiederà sempre un BIOS certificato)...

stefanonweb
13-05-2011, 12:24
sempre meglio 2x4

Motivo?
Con 2 Kit da 4 GB 4x2GB al limite 4 Gb potrei spostarli su un muletto in futuro o comunque la vedo come una soluzione più rivendibile.

sdjhgafkqwihaskldds
13-05-2011, 12:43
che ne pensate della GA-Z68MA-D2H-B3 (rev. 1.0) micro atx?
non si sa nulla sulle capacità di oc, poi non ha lo smart response
la mia MB sembra avere un problemino e stavo pensando di sostituirla con questa nel frattempo che la mando in rma.

Pakko
13-05-2011, 13:37
Cavoli la msi potrebbe far al caso mio, wow!

veneno
13-05-2011, 13:48

dove hai visto le msi?

Pakko
13-05-2011, 13:50
http://vr-zone.com/articles/first-look-msi-z68a-gd80-updated-/12035.html

daigodaimon
13-05-2011, 13:52
Qui trovate due recensioni sulla MSI:

http://www.overclockersclub.com/reviews/msi_z68agd80_review/

mirmeleon
13-05-2011, 13:59
Qui trovate due recensioni sulla MSI:

http://www.overclockersclub.com/reviews/msi_z68agd80_review/

Tra un pò uscirà anche la MSI-Z68-GD65

stefanonweb
13-05-2011, 14:00

Quale MSI? Che modello? Z68A-GD80 (B3)???

Pakko
13-05-2011, 14:00
Da questa recensione vedo che l'integrata intel ha solo uscita SL-DVI quindi io che uso il 3D e mi serve l'uscita DL-DVI son fregato giusto?

Quindi addio risparmio energetico sul mio SLI.. tanto vale che mi prendevo un p67 T_____T

K Reloaded
13-05-2011, 14:07
Ciao, volevo segnalarti questa utilissima guida per utilizzare Virtu su Z68 magari da aggiungere in prima pagina:

:D :cool:

aggiunta :)

antarex
13-05-2011, 14:08
Motivo?
Con 2 Kit da 4 GB 4x2GB al limite 4 Gb potrei spostarli su un muletto in futuro o comunque la vedo come una soluzione più rivendibile.

1) Più moduli si montano e più il controller è impegnato, salendo con la frequenza (oltre quella standard) questo fattore diventa importante.

2) hai possibilità di espansione futura (16gb...?)

3) due moduli scaldano come due moduli, quattro come quattro. :)

In pratica se non overclocchi cambia poco da due a quattro.

barbara67
13-05-2011, 14:13
Ho bisogno di un chiarimento, se per avere I-mode devo collegare la integrata, mentre per il D-mode devo collegare la discreta, nel caso di Asrock Extreme4 o Asus P8Z68- V PRO, per passare da I-mode a D-mode devo cambiare il collegamento manualmente ? :confused:

mirmeleon
13-05-2011, 14:18
Ho bisogno di un chiarimento, se per avere I-mode devo collegare la integrata, mentre per il D-mode devo collegare la discreta, nel caso di Asrock Extreme4 o Asus P8Z68- V PRO, per passare da I-mode a D-mode devo cambiare il collegamento manualmente ? :confused:

Devi prima cambiare il settaggio via bios, come postato nella guida in prima pagina e poi si spostare il collegamento alle uscite
manualmente.

daigodaimon
13-05-2011, 14:20

Credo proprio di sì. In I-Mode lo switch avviene in automatico in base all'applicazione mentre in D-Mode la VGA discreta è sempre attiva perciò credo che per passare da I a D-Mode bisogna farlo in manuale e come ha detto mirmeleon fare lo switch anche nel BIOS.

barbara67
13-05-2011, 14:33
Devi prima cambiare il settaggio via bios, come postato nella guida in prima pagina e poi si spostare il collegamento alle uscite
manualmente.

Credo proprio di sì. In I-Mode lo switch avviene in automatico in base all'applicazione mentre in D-Mode la VGA discreta è sempre attiva perciò credo che per passare da I a D-Mode bisogna farlo in manuale e come ha detto mirmeleon fare lo switch anche nel BIOS.

Ok grazie. :)

mirmeleon
13-05-2011, 14:37

Ok grazie. :)

Aho non so che piastra prende, quasi quasi me metto a piagne!
L'unica cosa che mi farebbe propendere per l'Asus è il controller LAN integrato (intel vs Broadcom) e forse il Bluetooth (che comunque non uso), per il resto andrei invece di Asrock per via del bracket USB 3.0 frontale, il chip PLX, il bottone per la clear CMOS, l'uscita display port, anche se a me quest'ultima non serve...
:muro: :muro:

Ho pescato questo:
http://www.legitreviews.com/article/1500/12/

antarex
13-05-2011, 14:59
L'unica cosa che mi farebbe propendere per l'Asus è il controller LAN integrato (intel vs Broadcom) e forse il Bluetooth (che comunque non uso), per il resto andrei invece di Asrock per via del bracket USB 3.0 frontale, il chip PLX, il bottone per la clear CMOS, l'uscita display port, anche se a me quest'ultima non serve...

per il bracket usb 3 frontale puoi farne a meno...

io prendero' una cosa del genere,

http://gif.chl.it/g/171057g.gif

mooolto più completa.

barbara67
13-05-2011, 15:08

Ho pescato questo:
http://www.legitreviews.com/article/1500/12/

Non so darti consigli perchè anche io no so che piastra prendere, anche se la Asus mi piace sempre più. :cool:

Mainas
13-05-2011, 17:18
dunque, pensando che ormai è arrivato il momento di svecchiare la baracca, negli ultimi giorni mi sono letto decine e decine (e forse più :eekk: ) di pagine per capirne qualcosa, ma è un bagno di sangue... :muro:

mi sembra di aver capito, a meno di nuove uscite, che il miglior compromesso sia la P8Z68-V PRO, confermate o ho fatto troppa confusione? :stordita:

una scheda di questo genere, con uscite video onboard, funzionerebbe senza la necessità di installare all'istante una gpu discreta?

nel frattempo, mi iscrivo :D

daigodaimon
13-05-2011, 17:22
dunque, pensando che ormai è arrivato il momento di svecchiare la baracca, negli ultimi giorni mi sono letto decine e decine (e forse più :eekk: ) di pagine per capirne qualcosa, ma è un bagno di sangue... :muro:

mi sembra di aver capito, a meno di nuove uscite, che il miglior compromesso sia la P8Z68-V PRO, confermate o ho fatto troppa confusione? :stordita:

una scheda di questo genere, con uscite video onboard, funzionerebe senza la necessità di installare all'istante una gpu discreta?

nel frattempo, mi iscrivo :D

Asus P8Z68-V Pro e ASRock Extreme4 al momento sono le più complete, forse qualcosina di più la seconda per via anche dell'uscita Display Port nel caso potesse servire; per la seconda domanda invece è giusto come hai detto, se colleghi la VGA alla scheda madre non hai necessità immediata di una discreta.

PierPang
13-05-2011, 17:41
Asus P8Z68-V Pro e ASRock Extreme4 al momento sono le più complete, forse qualcosina di più la seconda per via anche dell'uscita Display Port nel caso potesse servire; per la seconda domanda invece è giusto come hai detto, se colleghi la VGA alla scheda madre non hai necessità immediata di una discreta.

E' sul sito anche la P8Z68 Deluxe: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68_DELUXE/

mirmeleon
13-05-2011, 18:27
E' sul sito anche la P8Z68 Deluxe: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68_DELUXE/

Attenzione che questa piastra non implementa uscite video e Virtu è sfruttabile unicamente in d-mode.

Mhenlo
13-05-2011, 18:36
Iscritto, sono interessato anche io alle soluzioni z68 in quanto a breve (spero in estate) mi farò il pc nuovo.

Tanto per immischiarmi un po', si sa nulla riguardo la P8Z68-V?
Prima della notizia del chipset Z68 avevo optato per la P8P67, e la mia domanda è:
la scheda sopracitata (p8z68-V) sarebbe una perfetta sostituta della p8p67? I costi saranno simili alla P8P67 liscia?

mirmeleon
13-05-2011, 18:46
Iscritto, sono interessato anche io alle soluzioni z68 in quanto a breve (spero in estate) mi farò il pc nuovo.

Tanto per immischiarmi un po', si sa nulla riguardo la P8Z68-V?
Prima della notizia del chipset Z68 avevo optato per la P8P67, e la mia domanda è:
la scheda sopracitata (p8z68-V) sarebbe una perfetta sostituta della p8p67? I costi saranno simili alla P8P67 liscia?

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/#overview

http://vr-zone.com/articles/exclusive-asus-p8z68-deluxe-and-p8z68-v-specs-leaked/12099.html

Sui costi non ti so dire, è sicuramente un acquisto ipotizzabile al posto della P8P67 liscia!
P.S. sui 150 euri!

Mhenlo
13-05-2011, 19:02
Sui costi non ti so dire, è sicuramente un acquisto ipotizzabile al posto della P8P67 liscia!
P.S. sui 150 euri!

Ottimo! considerando che la P8P67 sta sui 120 euri, per 30€ in + si può fare! :D

mirmeleon
13-05-2011, 19:36
Beccatevi questa comparativa:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=nl&tl=it&u=http%3A%2F%2Fmobile.hardware.info%2Fnl-NL%2Farticles%2F2144%2FZeven_Intel_Z68_moederborden_review%2F

Floro Flores
13-05-2011, 19:50
Ma l'uscita della P8Z68-V è prevista in questi giorni? in giro vedo che c'è solo la versione PRO della asus, e quella costa un tantinello troppo per me :D

TASTEC
13-05-2011, 19:56
Corsair Vengeance 2 x 4 Gb 1600 o 1866 C9

Ho un problema, come disipatore ho un Noctua, le ram che mi hai consigliato non sono compatibili, potrei montare le g.skill, sul sito gigabyte c'è scritto Support for DDR3 2133/1866/1600/1333/1066 MHz memory modules, devo per forza rispettare questi MHz oppure posso andare anche su 2000 MHz o qualcos'altro ?

barbara67
13-05-2011, 20:02
Beccatevi questa comparativa:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=nl&tl=it&u=http%3A%2F%2Fmobile.hardware.info%2Fnl-NL%2Farticles%2F2144%2FZeven_Intel_Z68_moederborden_review%2F

Interessante, almeno un dubbio lo toglie. :D

Perchè Extreme4 o HD3H o V-PRO che sia, l' impotante è che sia Z68. :D

Certo che devo riconsiderare la Asrock, si comporta molto bene.

Sempre più indeciso :confused:

balnazzar
13-05-2011, 20:06
Due domande:

- I tools per l'overclock: risulta particolarmente comodo poter overcloccare al volo da windows quando serve, e poi riportare tutto alle frequenze nominali quando non serve piu' per risparmiare corrente.. Tutte le schede che abbiamo nominato sono dotate di tools grafici di overclock?

Dal momento che alcuni posseggono gia' la gigabyte ud4, vorrei avere le loro impressioni sul tool gigabyte.

- Vorrei montare le gskill sniper da 1.25V. Vorrei sapere se c'e' qualche issue di compatibilita' conosciuto, dato il voltaggio nonstandard.
Ad esempio, la extreme 4 le supporta ufficialmente, ma per le mie esigenze sarebbe piu' adatta la giga ud2h, che e' una microatx, e non sono sicuro le supporti... :-(

Grazie...

mirmeleon
13-05-2011, 20:35
Ho un problema, come disipatore ho un Noctua, le ram che mi hai consigliato non sono compatibili, potrei montare le g.skill, sul sito gigabyte c'è scritto Support for DDR3 2133/1866/1600/1333/1066 MHz memory modules, devo per forza rispettare questi MHz oppure posso andare anche su 2000 MHz o qualcos'altro ?

Ma se le monti sugli altri slot, tipo il 2° ed il 4°, dovrebbero andarci!!!
molti fanno così...
Ma è un Noctua NH-D14 o NH-U12P-SE2??

G.P.B.
13-05-2011, 20:44
edit:D

grusso123
13-05-2011, 21:42
Due domande:

- I tools per l'overclock: risulta particolarmente comodo poter overcloccare al volo da windows quando serve, e poi riportare tutto alle frequenze nominali quando non serve piu' per risparmiare corrente.. Tutte le schede che abbiamo nominato sono dotate di tools grafici di overclock?

Dal momento che alcuni posseggono gia' la gigabyte ud4, vorrei avere le loro impressioni sul tool gigabyte.

- Vorrei montare le gskill sniper da 1.25V. Vorrei sapere se c'e' qualche issue di compatibilita' conosciuto, dato il voltaggio nonstandard.
Ad esempio, la extreme 4 le supporta ufficialmente, ma per le mie esigenze sarebbe piu' adatta la giga ud2h, che e' una microatx, e non sono sicuro le supporti... :-(

Grazie...

anch'io sto prendendo la UD2H-B3, se vai al sito della gigabyte non .it bensì .com entri nelle caratteristiche della scheda e da li all'elenco delle memorie supportate.

TASTEC
13-05-2011, 21:53
Ma se le monti sugli altri slot, tipo il 2° ed il 4°, dovrebbero andarci!!!
molti fanno così...
Ma è un Noctua NH-D14 o NH-U12P-SE2??

Noctua NH-D14.

Pere quanto riguarda i MHz posso montare 2000 MHz anche se sulle caratteristiche della ud4 non c'è scritto ? Creano problemi ?

Yco_Giusti
13-05-2011, 23:37
Allora ragazzi mi serve il vostro prezioso aiuto da esperti.

Io sono entrato da poco nel modno dell'hardware e naturalmente vorrei stare al passo con i tempi. é previsto per fine estate un computer nuovo. prima dell'uscita di z68 non avevo dubbi sulla asus evo p67...

io non riesco a capire cosa significa discreta...XD

cioè io avendo preventivato un gtx 580 e vorrei un z68 cosa migliorerebbe? non capisco l'utilità di questa uscita video su scheda madre...

Riuscite a spiegarmi in poche parole a cosa serve uno z68 ? (ho capito solo che sfrutta la grafica del processore.. ma non capisco cosa ne guadagno io, in game ad esempio).

balnazzar
14-05-2011, 04:47
anch'io sto prendendo la UD2H-B3, se vai al sito della gigabyte non .it bensì .com entri nelle caratteristiche della scheda e da li all'elenco delle memorie supportate.

Ufficialmente, non sono ancora supportate. :(

Cmq, per curiosita', come mai ti sei orientato sulla ud2h?

Grazie mille.

balnazzar
14-05-2011, 05:46
Per chi fosse interessato, ho appurato che il tool Asrock per l'overclock da windows richiede il reboot ogni volta che viene ritoccato un settaggio, dunque non e' un vero tool per l'overclock on-the-fly.

L'easytune 6 di gigabyte *sembrerebbe* non richiedere il reboot, ma aspetto conferma da qualcuno di voi che lo usi (anche sulle board p67 eventualmente).

qui e' detto che funziona male:
http://www.hardocp.com/article/2011/01/20/gigabyte_p67aud7_motherboard_review/2

mentre qui dicono che va benissimo:
http://www.tweaktown.com/reviews/3756/gigabyte_p67a_ud7_intel_p67_express_motherboard/index4.html

Per quanto riguarda invece il tool di Asus (AI Suite), per il momento non ho trovato info.

Sono combattuto: le asus non hanno l'uscita displayport, le gigabyte forse non mi supportano le memorie, non hanno il bios efi, e inoltre hanno l'antipatico chip di rete realtek, le asrock hanno una suite software che non mi piace...

antarex
14-05-2011, 06:06
La asus ha il bios EFI e si modifica la frequenza da windows senza riavvio.

barbara67
14-05-2011, 06:42
Allora ragazzi mi serve il vostro prezioso aiuto da esperti.

Io sono entrato da poco nel modno dell'hardware e naturalmente vorrei stare al passo con i tempi. é previsto per fine estate un computer nuovo. prima dell'uscita di z68 non avevo dubbi sulla asus evo p67...

io non riesco a capire cosa significa discreta...XD

cioè io avendo preventivato un gtx 580 e vorrei un z68 cosa migliorerebbe? non capisco l'utilità di questa uscita video su scheda madre...

Riuscite a spiegarmi in poche parole a cosa serve uno z68 ? (ho capito solo che sfrutta la grafica del processore.. ma non capisco cosa ne guadagno io, in game ad esempio).

Premesso con non sono un esperto, però in qualcosa posso aiutarti,

per discreta si intende la scheda video che monterai sul sistema, nel tuo caso
la gtx 580. :)

In game a livello di prestazioni fra P67 e Z68 non cambia nulla. :)

Però Z68 ti da la possibilità di sfuttare a 360° il tuo sistema, leggi questo articolo postato da mirmeleon che è molto esaustivo :

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=2

P.s. Con Z68 sfrutti la grafica del processore, ma volendo anche solo la discreta, disabilitando virtu, oppure con virtu attivo puoi decidere se lavorare in
I-mode o D-mode, insomma per me è un chipset più completo di P67. :D

barbara67
14-05-2011, 06:53
Per chi fosse interessato, ho appurato che il tool Asrock per l'overclock da windows richiede il reboot ogni volta che viene ritoccato un settaggio, dunque non e' un vero tool per l'overclock on-the-fly.

L'easytune 6 di gigabyte *sembrerebbe* non richiedere il reboot, ma aspetto conferma da qualcuno di voi che lo usi (anche sulle board p67 eventualmente).

qui e' detto che funziona male:
http://www.hardocp.com/article/2011/01/20/gigabyte_p67aud7_motherboard_review/2

mentre qui dicono che va benissimo:
http://www.tweaktown.com/reviews/3756/gigabyte_p67a_ud7_intel_p67_express_motherboard/index4.html

Per quanto riguarda invece il tool di Asus (AI Suite), per il momento non ho trovato info.

Sono combattuto: le asus non hanno l'uscita displayport, le gigabyte forse non mi supportano le memorie, non hanno il bios efi, e inoltre hanno l'antipatico chip di rete realtek, le asrock hanno una suite software che non mi piace...

Fossi in te se l' uscita displayport, non è indispensabile andrei di Asus P8Z68-v PRO. :cool:

Sale moto bene in oc :

e in questa comparativa si comporta bene :

grusso123
14-05-2011, 09:12
Ufficialmente, non sono ancora supportate. :(

Cmq, per curiosita', come mai ti sei orientato sulla ud2h?

Grazie mille.

non devo fare un computer eccelso ma bastevole per internet, qualche gioco, elaborazioni matematiche, musica, di conseguenza sto scegliendo qualcosa che costi il meno possibile, avevo adocchiato la d2h ma la ud2h ha la usb3 interna, displayport, più sata 6. Se devo fare overclock, fra qualche anno, ma minimo, per cui......

stefanonweb
14-05-2011, 10:29
Quali Ram G.Skill Ripjaws mi consigliate 2 x 4 Gb?

Markohye
14-05-2011, 13:31
salve ragazzi!!volevo un vostro consiglio...sto per acquistare una nuova mobo,cpu e ram..il mio intendo è un 2500k e overclock!!mi ha colpito molto la gigabyte z68 UD4,xo nn ha l uscita vga e mentre la UD3 si!!ora volevo chiedervi qual è la diffrenza tra le 2???quale mi consigliate??la UD3 va bene?l ho trovata a 155€ e la UD4 a 169€.purtroppo ASUS in giro nn ne trovo...

Yco_Giusti
14-05-2011, 13:54
Premesso con non sono un esperto, però in qualcosa posso aiutarti,

per discreta si intende la scheda video che monterai sul sistema, nel tuo caso
la gtx 580. :)

In game a livello di prestazioni fra P67 e Z68 non cambia nulla. :)

Però Z68 ti da la possibilità di sfuttare a 360° il tuo sistema, leggi questo articolo postato da mirmeleon che è molto esaustivo :

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=2

P.s. Con Z68 sfrutti la grafica del processore, ma volendo anche solo la discreta, disabilitando virtu, oppure con virtu attivo puoi decidere se lavorare in
I-mode o D-mode, insomma per me è un chipset più completo di P67. :D

Ti ringrazio infinitamente. Da quanto ho capito dall'articolo io con virtu attivo risparmi in consumi ma ho una minima perdita in prstazioni di gioco. e quindi a cosa mi serve un virtu attivo?

Sberla101
14-05-2011, 13:59
Ti ringrazio infinitamente. Da quanto ho capito dall'articolo io con virtu attivo risparmi in consumi ma ho una minima perdita in prstazioni di gioco. e quindi a cosa mi serve un virtu attivo?

Veramente da quello che ho capito io tenendo virtu operativo non si perdeva in prestazioni:confused:

mirmeleon
14-05-2011, 14:17
Veramente da quello che ho capito io tenendo virtu operativo non si perdeva in prestazioni:confused:

Con Virtu in d-mode, non perdi assolutamente nulla in quanto si virtualizza l'integrata e non la discreta, in i-mode invece si ha il contrario con un maggior risparmio energetico ma minori (lievi) prestazioni in quelle applicazioni che non comportino transcodifica video, nei giochi in particolare.

balnazzar
14-05-2011, 14:20
La asus ha il bios EFI e si modifica la frequenza da windows senza riavvio.

Uhm.. Cioe', qualunque mobo col bios EFI permette di occare da windows senza riavvio, oppure e' una prerogativa della asus? :confused:

balnazzar
14-05-2011, 14:22
non devo fare un computer eccelso ma bastevole per internet, qualche gioco, elaborazioni matematiche, musica, di conseguenza sto scegliendo qualcosa che costi il meno possibile, avevo adocchiato la d2h ma la ud2h ha la usb3 interna, displayport, più sata 6. Se devo fare overclock, fra qualche anno, ma minimo, per cui......

Uhm.. Mi tenta anche la asrock pro3M, volendo restare in ambito microatx. Peccato che asus non abbia proposto nulla in quel segmento.

balnazzar
14-05-2011, 14:42
Su anandtech, per la asus...:

http://www.anandtech.com/show/4130/the-battle-of-the-p67-boards-asus-vs-gigabyte-at-190/4

Leggo:

As the Ai Suite offers the ‘Auto Tuning’ option, I selected this in the OS and let the program do its thing. After a couple of reboots, and a BSOD, the OS booted into a screen showing a 43x multiplier at 103.5 BCLK.

Sembrerebbe essere richiesto il reboot.

antarex
14-05-2011, 14:42
Uhm.. Cioe', qualunque mobo col bios EFI permette di occare da windows senza riavvio, oppure e' una prerogativa della asus? :confused:

Rispondevo solo al fatto che la asus ha tra le tante caratteristiche il bios efi ed anche Overclock senza riavviare, se poi le due cose vadano di pari passo lo ignoro (ma ne dubito).

balnazzar
14-05-2011, 15:49
Rispondevo solo al fatto che la asus ha tra le tante caratteristiche il bios efi ed anche Overclock senza riavviare, se poi le due cose vadano di pari passo lo ignoro (ma ne dubito).

Grazie mille per la risposta.

Non per mancanza di fiducia, ma potresti precisare cosa ti porta ad affermare con sicurezza che la asus consenta di overclockare senza reboot? :read:

Grazie ancora.

Ragazzi credetemi, sto impazzendo per scegliere questa benedetta z68...

Yco_Giusti
14-05-2011, 18:18
Ragazzi credetemi, sto impazzendo per scegliere questa benedetta z68...

IDEM... MI SA PROPRIO CHE SCEGLIERò AL ASROCK EXTREME 4... Sembra quella migliore...si collega in d-mode?

antarex
14-05-2011, 18:29
Grazie mille per la risposta.

Non per mancanza di fiducia, ma potresti precisare cosa ti porta ad affermare con sicurezza che la asus consenta di overclockare senza reboot? :read:

Grazie ancora.

Basta vedere tra le caratteristiche della scheda sul sito asus, è riportata, tra le "Special Features" la "TurboV" che prendendo da un sito italiano a caso tramite google:

"L´adrenalina aumenta: l´overclocking istantaneo è una realtà con ASUS TurboV. Questa interfaccia di facile utilizzo permette di eseguire l´overclock senza uscire dal sistema operativo o riavviare la macchina. I valori di CPU PLL, NB, NB-PCIe, e voltaggi DRAM sono sempre sotto controllo...non hai più scuse per non battere i record di OC."

A mia memoria è presente da almeno un paio di generazioni in Asus.

daigodaimon
14-05-2011, 19:22
IDEM... MI SA PROPRIO CHE SCEGLIERò AL ASROCK EXTREME 4... Sembra quella migliore...si collega in d-mode?

Sì, sia in D-mode (tramite VGA discreta) che in I-mode (tramite l'integrata).

Yco_Giusti
14-05-2011, 19:59
e se vogliamo fare un confronto conn la asus voi che consigliereste, sempre per quanto riguarda i game?

daigodaimon
14-05-2011, 21:14
e se vogliamo fare un confronto conn la asus voi che consigliereste, sempre per quanto riguarda i game?

Per i game difficilmente noterai differenze da imputare alla scheda madre, andranno praticamente uguali :). Sono due ottime schede, forse l'ASRock prevale essendo più completa (connettore Display Port sul retro e chip PLX su tutti, quest'ultimo utile soprattutto se hai tante periferiche da collegare alla scheda).

balnazzar
14-05-2011, 21:46
Basta vedere tra le caratteristiche della scheda sul sito asus, è riportata, tra le "Special Features" la "TurboV" che prendendo da un sito italiano a caso tramite google:

"L´adrenalina aumenta: l´overclocking istantaneo è una realtà con ASUS TurboV. Questa interfaccia di facile utilizzo permette di eseguire l´overclock senza uscire dal sistema operativo o riavviare la macchina. I valori di CPU PLL, NB, NB-PCIe, e voltaggi DRAM sono sempre sotto controllo...non hai più scuse per non battere i record di OC."

A mia memoria è presente da almeno un paio di generazioni in Asus.

Ottimo, ok grazie.

Yco_Giusti
15-05-2011, 11:36
Per i game difficilmente noterai differenze da imputare alla scheda madre, andranno praticamente uguali :). Sono due ottime schede, forse l'ASRock prevale essendo più completa (connettore Display Port sul retro e chip PLX su tutti, quest'ultimo utile soprattutto se hai tante periferiche da collegare alla scheda).

aspetto che escano sulla chiave le due schede e procederò all'acquisto completo del pc..:) Grazie ragazzi!

stefanonweb
15-05-2011, 14:03
A questo punto meglio:
Asus P8Z68-V PRO
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V_PRO/

oppure

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3853#ov

In entrambi i casi che RAM mi consigliate?
Corsair Vengeance? O altro?
Che modello esattamente?
Grazie.

Ragazzi scusate ma tra le due quali scegliereste? Io come marchio preferirei Gigabyte, che vuol dire 7 (Giga) fasi o 14 (Asus) fasi di alimentazione (suppongo)? Grazie.

mirmeleon
15-05-2011, 15:21
Allora tra Asus ed Asrock le differenze sono queste:
Asus ha in più: fasi di alimentazione cpu (12 contro 8 della Asrock), migliore scheda di rete (Intel contro Broadcom), Bluetooth.
ASrock invece: chip PLX che aumenta le linee pci-exp a disposizione, uscita display port nell'integrata, Tasto CMOS nel retro board.
Per il resto mi sembrano identiche.
A voi la scelta!!
:) :D

balnazzar
15-05-2011, 15:42
Aggiungo che nei (pochi) test effettuati, la asrock si rivela piu' parca in termini di consumo energetico. E' dotata poi dell'audio thx trustudio pro...

Dalla parte di asus c'e' la possibilita' di fare OC al volo, possibilita' di cui non sembra importare nulla a nessuno, ma che a me sembra notevole.

Per chi non ha esigenze di overclock estremo, segnalo poi la asrock pro3M microatx, sempre con l'uscita display port, che si trova gia' a meno di 100 euro.

Infine, vi suggerisco di non andare troppo dietro a lucid Virtu.. E' un tool che sara' presto reso obsoleto dalle soluzioni di ati e nvidia (tipo Synergy).

daigodaimon
15-05-2011, 19:31
Ragazzi scusate ma tra le due quali scegliereste? Io come marchio preferirei Gigabyte, che vuol dire 7 (Giga) fasi o 14 (Asus) fasi di alimentazione (suppongo)? Grazie.

Provo a risponderti, poi se qualcuno approfondisce il discorso meglio :).

Più fasi di alimentazione vorrebbe dire più stabilità del sistema in caso soprattutto di overclock della CPU. Le fasi di alimentazione della Gigabyte sono "solo" 7 ma sono di migliore qualità (della "famiglia" drMOS, montate anche sulle MSI) rispetto a quelle Asus per cui la cosa un po' si compensa, ed inoltre, ma non sono sicuro al 100%, consumano un po' di meno (mi riferisco sempre alle fasi della Gigabyte).

balnazzar
15-05-2011, 20:33
Provo a risponderti, poi se qualcuno approfondisce il discorso meglio :).

Più fasi di alimentazione vorrebbe dire più stabilità del sistema in caso soprattutto di overclock della CPU. Le fasi di alimentazione della Gigabyte sono "solo" 7 ma sono di migliore qualità (della "famiglia" drMOS, montate anche sulle MSI) rispetto a quelle Asus per cui la cosa un po' si compensa, ed inoltre, ma non sono sicuro al 100%, consumano un po' di meno (mi riferisco sempre alle fasi della Gigabyte).

Scusa se vado un poco OT, volevo chiederti:

- Le memorie ECO ti sono state riconosciute subito e senza problemi?

- Come va il vertex3?

- L'X460 ti regge quel popo' di scheda video senza problemi?

daigodaimon
15-05-2011, 21:00
Scusa se vado un poco OT, volevo chiederti:

- Le memorie ECO ti sono state riconosciute subito e senza problemi?

- Come va il vertex3?

Nessun problema per l'OT, figurati :). Vado in ordine:

- Con le ECO ho avuto solo all'inizio un po' di problemi dovuti più che altro al voltaggio e al BIOS un po' ancora acerbo. Per farle funzionare senza problemi bisogna alzare il voltaggio ad almeno 1.450v, sembra che quello di fabbrica, 1.350v, non sia digerito bene dalla Asus P8P67, ma ho letto di problemi analoghi anche con schede di altre marche (forse è proprio il chipset P67 che non lo digerisce bene). Contemporaneamente ad aver alzato il voltaggio però ho alzato anche la loro frequenza portandole stabilmente a 1866 con CAS 7, alla fine direi che ci ho guadagnato :p (vanno anche a 2133 con CAS 9 però non posso dire di essere stabile al 100% perchè non ho fatto tante prove però ho visto che comunque ci arrivano senza crash o BSOD vari)

- Il Vertex 3 va molto bene, ho notato una maggiore "fluidità" del sistema rispetto all'Intel da 40 GB che avevo prima, soprattutto in fase di installazione di programmi e giochi;

- Regge alla grande, sia con CPU e VGA in overclock, è un mulo questo ali :D

balnazzar
15-05-2011, 21:06
- Con le ECO ho avuto solo all'inizio un po' di problemi dovuti più che altro al voltaggio. Per farle funzionare senza problemi bisogna alzarlo ad almeno 1.450v, sembra che il loro voltaggio di fabbrica (1.350v) non sia digerito bene dalla Asus P8P67, ma ho letto di problemi analoghi anche con altre schede di altre marche. Contemporaneamente ad aver alzato il voltaggio, ho alzato anche la loro frequenza portandole stabilmente a 1866 con CAS 8, alla fine direi che ci ho guadagnato :p (vanno anche a 2133 con CAS 9 però non posso dire di essere stabile al 100% perchè non ho fatto tante prove però ho visto che comunque ci arrivano)

Io avevo intenzione di montare le g.skill sniper da 1.25v. La asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, le altre mobo purtroppo no.

Il mio timore e' che venga dato loro, al primo avvio, un voltaggio di 1.5v, che potrebbe danneggiarle.. Secondo te e' un timore giustificato?

Grazie mille anche per le altre info... Ho rotto gli indugi e preso anch'io l'x460 ed il vertex3 max iops :)

mirmeleon
15-05-2011, 21:13

Fatevi due risate:
http://www.youtube.com/watch?v=UA_OYYneNsU

:D :D

daigodaimon
15-05-2011, 21:16
Io avevo intenzione di montare le g.skill sniper da 1.25v. La asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, le altre mobo purtroppo no.

Il mio timore e' che venga dato loro, al primo avvio, un voltaggio di 1.5v, che potrebbe danneggiarle.. Secondo te e' un timore giustificato?

Grazie mille anche per le altre info... Ho rotto gli indugi e preso anch'io l'x460 ed il vertex3 max iops :)

Beh, io un pochino lo sarei, tutti dicono che con Sandy Bridge il voltaggio minimo da dare alle memorie è di circa 1.425v e dando di meno si va incontro ad instabilità del sistema... Poi, ovviamente tutto è possibile, può essere che le Sniper essendo nella lista ASRock vadano senza problemi a 1.25v però ci andrei un po' con i piedi di piombo...

Per il resto, ottimi acquisti ;)

antarex
15-05-2011, 22:51
Allora tra Asus ed Asrock le differenze sono queste:
Asus ha in più: fasi di alimentazione cpu (12 contro 8 della Asrock), migliore scheda di rete (Intel contro Broadcom), Bluetooth.
ASrock invece: chip PLX che aumenta le linee pci-exp a disposizione, uscita display port nell'integrata, Tasto CMOS nel retro board.
Per il resto mi sembrano identiche.
A voi la scelta!!
:) :D

se non ho visto male per (via del sonno) mi sembra che la Asus abbia 4 porte USB 3.0 e 8 sata contro le 3 usb e 7 sata della giga. Correggetemi se sbaglio.

monkis
15-05-2011, 23:16
mi spiegate delle cosette, se prendo questa scheda posso disabilitare la gpu integrata giusto? cioe' utilizzandola come una p67? non vorrei perdere prestazioni visto che ho letto che il virtu fa perdere un po' di prestazioni nei giochi anche se minimi.

ma per utilizzare virtu bisogna collegarsi per forza sui connettori integrati?

almeno posso sapere se prendere questa scheda madre e sfruttarla e utilizzarla nei giochi e magari un domani utilizzarla come htcp.

casiotone
15-05-2011, 23:16
se non ho visto male per (via del sonno) mi sembra che la Asus abbia 4 porte USB 3.0 e 8 sata contro le 3 usb e 7 sata della giga. Correggetemi se sbaglio.
mi pare valga anche per la Extreme4.

balnazzar
15-05-2011, 23:40
Beh, io un pochino lo sarei, tutti dicono che con Sandy Bridge il voltaggio minimo da dare alle memorie è di circa 1.425v e dando di meno si va incontro ad instabilità del sistema... Poi, ovviamente tutto è possibile, può essere che le Sniper essendo nella lista ASRock vadano senza problemi a 1.25v però ci andrei un po' con i piedi di piombo...

Per il resto, ottimi acquisti ;)

Uhm pero' leggendo qui:

http://wccftech.com/2011/04/17/g-skill-sniper-review-taking-green-to-the-extreme/

e qui:

http://www.kitguru.net/components/memory/zardon/g-skill-sniper-ddr3-8gb-1600mhz-1-25v-sr2-memory-review/3/

l'hanno testate entrambi su una p8p67 con cpu SB, e pare non vi siano problemi..

barbara67
16-05-2011, 07:08
mi spiegate delle cosette, se prendo questa scheda posso disabilitare la gpu integrata giusto? cioe' utilizzandola come una p67? non vorrei perdere prestazioni visto che ho letto che il virtu fa perdere un po' di prestazioni nei giochi anche se minimi.

ma per utilizzare virtu bisogna collegarsi per forza sui connettori integrati?

almeno posso sapere se prendere questa scheda madre e sfruttarla e utilizzarla nei giochi e magari un domani utilizzarla come htcp.

1) Si puoi disabilitare la GPU integrata, e usarla come una normale P67.

2) Virtu in I-mode collegamento alla GPU integrata.

3) Virtu in D-mode collegamento alla GPU discreta (non hai perdite di prestazioni)

Per l' utilizzo di Virtu leggiti l' articolo postato da Miemelon in prima pagina che è chiarissimo. Ciao. ;)

barbara67
16-05-2011, 07:31
Aggiungo che nei (pochi) test effettuati, la asrock si rivela piu' parca in termini di consumo energetico. E' dotata poi dell'audio thx trustudio pro...

Dalla parte di asus c'e' la possibilita' di fare OC al volo, possibilita' di cui non sembra importare nulla a nessuno, ma che a me sembra notevole.

Per chi non ha esigenze di overclock estremo, segnalo poi la asrock pro3M microatx, sempre con l'uscita display port, che si trova gia' a meno di 100 euro.

Infine, vi suggerisco di non andare troppo dietro a lucid Virtu.. E' un tool che sara' presto reso obsoleto dalle soluzioni di ati e nvidia (tipo Synergy).

Infatti Synergy dovrebbe essere presentato i primi di giugno, resta da vedere chi lo adotterà, perchè necessita di un aggiornamento Bios. :D

Pakko
16-05-2011, 09:18
essendo a licenza gratuita e praticamente da al brand una funziona in piu gratis, chi è il folle che non lo supporterebbe? ;)

barbara67
16-05-2011, 09:35
essendo a licenza gratuita e praticamente da al brand una funziona in piu gratis, chi è il folle che non lo supporterebbe? ;)

Infatti è quello che spero così, per me tornerebbe in gioco la UD4 .:D :D :D

mirmeleon
16-05-2011, 11:20
Comparativa tra Asus, Asrock e Gigabyte Z68:
http://www.tomshardware.com/reviews/asrock-z68-extreme4-asus-p8z68-v-pro-gigabyte-z68x-ud3h-b3,2939.html

monkis
16-05-2011, 11:28
1) Si puoi disabilitare la GPU integrata, e usarla come una normale P67.

2) Virtu in I-mode collegamento alla GPU integrata.

3) Virtu in D-mode collegamento alla GPU discreta (non hai perdite di prestazioni)

Per l' utilizzo di Virtu leggiti l' articolo postato da Miemelon in prima pagina che è chiarissimo. Ciao. ;)

grazie mille :) e wow! perfetto allora cioe' io ho letto un articolo dove riportava una perdita di prestazioni che in due impostazioni: una perdeva una certa quantita' di frame all aumetare dei frame stessi, un altra non perdeva frame ma aveva un po' di latenza, magari si parlava proprio della d-mode?
comunque attendo ancora un po' che dovro' decidere la board

Colasante 5
16-05-2011, 11:56
Si hanno notizie sulla data in cui la P8Z68 Deluxe sarà disponibile?!? Avete letto nulla a riguardo?!? :muro:

antarex
16-05-2011, 12:17
Comparativa tra Asus, Asrock e Gigabyte Z68:
http://www.tomshardware.com/reviews/asrock-z68-extreme4-asus-p8z68-v-pro-gigabyte-z68x-ud3h-b3,2939.html

Interessante, alla fine le prestazioni tra le varie schede mi sembravano molto simili quasi in tutto.

mirmeleon
16-05-2011, 12:23
Interessante, alla fine le prestazioni tra le varie schede mi sembravano molto simili quasi in tutto.

In effetti!
Poi, calcolando che debbo mettere su anche uno SLI di 560 ti, il problema dell'occupazione degli slot PCI per via delle limitazioni del chip Z68 non mi si pone proprio...
Comunque voglio aspettare una Extreme6 o una Fatality, preferirei avere più fasi sulla CPU per l'overclock altrimenti vado di Asus per via anche della LAN Intel!

antarex
16-05-2011, 12:32
Comunque voglio aspettare una Extreme6 o una Fatality, preferirei avere più fasi sulla CPU per l'overclock altrimenti vado di Asus per via anche della LAN Intel!

Anche io sono orientato molto sulla asus, ma non voglio aspettare molto altrimenti se iniziano a circolare le voci sul sostituto dello z68 iniziano a venirmi i pensieri.... aspettare o no... e mi blocco.... :muro:

mirmeleon
16-05-2011, 13:34
Anche io sono orientato molto sulla asus, ma non voglio aspettare molto altrimenti se iniziano a circolare le voci sul sostituto dello z68 iniziano a venirmi i pensieri.... aspettare o no... e mi blocco.... :muro:

Ma no, al max un paio di settimane!
Tanto oramai ho fatto 30, faccio anche 31...

ja_janus
16-05-2011, 14:14
ok mi iscrivo. Devo fare l'acquisto anch'io. Speriamo non ci sia da aspettare troppo.

balnazzar
16-05-2011, 15:12
Ma alla fine della fiera, la scheda di rete Intel, a parte una occupazione della cpu del 1.5% conntro il 3-4% delle altre, quali vantaggi presenta? :confused:

mirmeleon
16-05-2011, 15:22
Ma alla fine della fiera, la scheda di rete Intel, a parte una occupazione della cpu del 1.5% conntro il 3-4% delle altre, quali vantaggi presenta? :confused:

A quanto pare una minor latenza che, a detta di qualcuno, dovrebbe risolversi anche in una maggiore rapidità in operazioni multitasking...
http://vr-zone.com/articles/a-look-at-intel-z68-platform-with-asus-p8z68-v-pro/12104-5.html
Il fatto è non conosco la Broadcom montata sulla Extreme4 e non mi fido troppo!
:cry:

stefanonweb
16-05-2011, 17:02
Infatti è quello che spero così, per me tornerebbe in gioco la UD4 .:D :D :D

La UD4 la stai scartando perchè non ha l'uscita vga oppure perchè non ti permette con una discreta di sfruttare la vga integrata???

monkis
16-05-2011, 17:09
pure io credo di essere orientato su un asus con scheda di rete intel, ho avuto una p8p67 e non ci avevo fatto caso che montava una realtek... mi son trovato malissimo, sia scaricare da browser che magari da torrent capitava che mi saltava la linea da windows... che roba, infatti mi sarebbe piuciuto una giga ma se devo prendermi una scheda di rete a parte non ho proprio voglia, la intel costa circa 30euri a parte... e sia per scaricare che per latenze e' la migliore...
a meno che sono i driver che sono acerbi molto probabilmente perche' anche se e' scarsa mi pare strano che saltava cosi':rolleyes:

Sberla101
16-05-2011, 17:12
pure io credo di essere orientato su un asus con scheda di rete intel, ho avuto una p8p67 e non ci avevo fatto caso che montava una realtek... mi son trovato malissimo, sia scaricare da browser che magari da torrent capitava che mi saltava la linea da windows... che roba, infatti mi sarebbe piuciuto una giga ma se devo prendermi una scheda di rete a parte non ho proprio voglia, la intel costa circa 30euri a parte... e sia per scaricare che per latenze e' la migliore...
a meno che sono i driver che sono acerbi molto probabilmente perche' anche se e' scarsa mi pare strano che saltava cosi':rolleyes:

Puoi mandarmi in pm questa scheda di rete?

mirmeleon
16-05-2011, 17:12

Sei sicuro che non era un problema di provider e/o restrizioni varie???
:confused:

Lips
16-05-2011, 17:21
Ci sto pensando pure io allo Z68 ... dato che ho la P67 buggata (che va comunque da Dio ;) ).

La mia domanda è: se cambio scheda mamma ... da ASUS P8P67 PRO ad una ASUS P8Z68 (probabile deluxe) secondo voi devo reistallare windows oppure dovrebbe partire e in automatico cambia i driver ??

Il mio SO è Win 7 PRO 64 bit

Ciao e grazie

mirmeleon
16-05-2011, 17:28
Ci sto pensando pure io allo Z68 ... dato che ho la P67 buggata (che va comunque da Dio ;) ).

La mia domanda è: se cambio scheda mamma ... da ASUS P8P67 PRO ad una ASUS P8Z68 (probabile deluxe) secondo voi devo reistallare windows oppure dovrebbe partire e in automatico cambia i driver ??

Il mio SO è Win 7 PRO 64 bit

Ciao e grazie

Ti conviene formattare e reinstallare tutto, altrimenti sai che casino...
:cry:

barbara67
16-05-2011, 18:12
La UD4 la stai scartando perchè non ha l'uscita vga oppure perchè non ti permette con una discreta di sfruttare la vga integrata???

La ho scartata perchè non supporta Virtu, quindi è una Z68 castrata, in pratica è come se fosse una P67. :rolleyes:

mirmeleon
16-05-2011, 18:14
La ho scartata perchè non supporta Virtu, quindi è una Z68 castrata, in pratica è come se fosse una P67. :rolleyes:

Infatti!!

K Reloaded
16-05-2011, 18:21

Infatti!!

si ma promette benissimo in ocing .... :D

monkis
16-05-2011, 18:26
Sei sicuro che non era un problema di provider e/o restrizioni varie???
:confused:

no figurati ho avuto la p8p67 per un mese, e solo con quella scheda avevo quel problema.

comunque la vedo un po' inutile comprarsi una di queste schede senza uscite video integrate...cioe' sfrutta lo stesso virtu? e anche se fosse almeno per me, preferisco una con le uscite metti caso piu' avanti hai voglia di cambiare scheda la puoi usare benissimo come un htcp, basso comsumo e alte prestazioni :)

mirmeleon
16-05-2011, 18:30
no figurati ho avuto la p8p67 per un mese, e solo con quella scheda avevo quel problema.

comunque la vedo un po' inutile comprarsi una di queste schede senza uscite video integrate...cioe' sfrutta lo stesso virtu? e anche se fosse almeno per me, preferisco una con le uscite metti caso piu' avanti hai voglia di cambiare scheda la puoi usare benissimo come un htcp, basso comsumo e alte prestazioni :)

Quoto!

Recensione Pro3 Asrock:
http://www.tweaktown.com/reviews/4084/asrock_z68_pro3_intel_z68_motherboard_review/index1.html

rod666
16-05-2011, 18:55
Stavo pensando di sostituire l'attuale msi p67a-gd65 con una asrock z68 extreme4.
Considerando che tramite compravendite varie stimavo di spenderci 30-40 € max, voi lo consigliate questo passaggio da una mobo all'altra?
Avevo letto che con z68 le prestazioni delle vga sono ridotte, qualcuno ha info in merito?

barbara67
16-05-2011, 19:07
si ma promette benissimo in ocing .... :D

Infatti spero che adotti Synergy, così la prenderei ad occhi chiusi. :D

barbara67
16-05-2011, 19:12
Stavo pensando di sostituire l'attuale msi p67a-gd65 con una asrock z68 extreme4.
Considerando che tramite compravendite varie stimavo di spenderci 30-40 € max, voi lo consigliate questo passaggio da una mobo all'altra?
Avevo letto che con z68 le prestazioni delle vga sono ridotte, qualcuno ha info in merito?

Guarda la comparativa postata da mirmeleon nella pagina precedente, e vedrai che quella delle prestazioni ridotte è una cosa assolutamente non vera. :)

rod666
16-05-2011, 19:49
Guarda la comparativa postata da mirmeleon nella pagina precedente, e vedrai che quella delle prestazioni ridotte è una cosa assolutamente non vera. :)

Mmmmmh... vedo...
Quindi me la consigli la asrock z68 in sostituzione della p67 o non ne vale la pena?
Sottolineo che cambio lo farei per avere un tuning più fine in overclock e per avere il massimo risparmio energetico con la gpu integrata assieme ad alte prestazioni sfruttando lo SLI in 3d...

Bestio
16-05-2011, 19:50
Anche io stavo cercando una Mobo nuova dato che l'attuale è morta. :cry:
Leggendo questo post mi pare che quella con il miglior rapporto prezzo-prestazioni sia la Asrock Extreme.
Quanti canali SATA raidabili ha?
Io vorrei metterci sotto 2 SSD da 128gb in Striping e due HDD da 1gb in mirroring.
Come RAM con un i7 2600k conviene mettere 3 moduli in triple channel (6gb), o meglio 8gb in Dual Channel?
P.S. però vedo ora che la Asrock e altre schede z68 ha solo 4 banchi... che con LGA1155 non si possa più fare il triple channel? :confused:

abbath0666
16-05-2011, 19:52
ficcatevi bene in testa una cosa..che tutti ovviamente si ostinano a non capire.. non cè nessun tunig o oc piu' fine..il p67 e lo z68 permettono i medesimi risultati in oc,non sale ne di piu' ne di meno. tutto dipende dal processore. inoltre,la ud4 non è castrata,per un semplice motivo.. la novità principale dello z68, è l'ssd caching,non il quick sink..quindi la novità principale la si ha comunque,altra cosa,quella mobo come le restanti ud5 e ud7 sono mb fatte appositamente per oc e sli/cross,sai all'utente enthusiast cosa gli frega del virtu e della grafica integrata.. 0.dei consumi la stessa cosa,le vga quando sono in idle,come la 580 non consuma una mazza,quanto pensate di risparmiare all'anno in bolletta,ve lo dico io 4-5 euro per stare larghi..e poi io non mi fido proprio per niente di far gestire le vga ad un controller di terze parti non intel. quelle schede madri hanno un xkè,e una qualità costruttiva impareggiabile,io francamente non vedo l'ora che arrivi lga2011 cosi' saluto una volta per tutte la grafica integrata,per me veramente inutile.

Bestio
16-05-2011, 19:54
ficcatevi bene in testa una cosa..che tutti ovviamente si ostinano a non capire.. non cè nessun tunig o oc piu' fine..il p67 e lo z68 permettono i medesimi risultati in oc,non sale ne di piu' ne di meno. tutto dipende dal processore.

Ma il bug del p67 è stato risolto? La mia paura è piu che altro quella, non vorrei comprare una MoBo buggata.
Poi se riuscissi a comprare una MoBo decente a meno di 100€ male non farebbe. :D

barbara67
16-05-2011, 20:00
Mmmmmh... vedo...
Quindi me la consigli la asrock z68 in sostituzione della p67 o non ne vale la pena?
Sottolineo che cambio lo farei per avere un tuning più fine in overclock e per avere il massimo risparmio energetico con la gpu integrata assieme ad alte prestazioni sfruttando lo SLI in 3d...

Per l' overclock fra P67 e Z68 non cè differenza. ;)

Se la tua mobo attuale non ti da problemi, io aspetterei a fare il cambio visto che ai primi di giugno nvidia dovrebbe presentare Synergy sempre per Z68, così potrai avere una panoramica più ampia e chiara. :)

stefanonweb
16-05-2011, 20:05

Quindi che scheda pensi di prendere???

Gui35
16-05-2011, 20:09
Quoto!

Recensione Pro3 Asrock:
http://www.tweaktown.com/reviews/4084/asrock_z68_pro3_intel_z68_motherboard_review/index1.html

Mirme trovamene una della Extreme 6 susu :)
Cmq anche la Pro è buona per chi non ha bisogno dello SLI/Cross ... peccato per il bundle abbastanza scarno.
Certo per circa 100€ non si poteva pretendere la luna :p

barbara67
16-05-2011, 20:11
ficcatevi bene in testa una cosa..che tutti ovviamente si ostinano a non capire.. non cè nessun tunig o oc piu' fine..il p67 e lo z68 permettono i medesimi risultati in oc,non sale ne di piu' ne di meno. tutto dipende dal processore. inoltre,la ud4 non è castrata,per un semplice motivo.. la novità principale dello z68, è l'ssd caching,non il quick sink..quindi la novità principale la si ha comunque,altra cosa,quella mobo come le restanti ud5 e ud7 sono mb fatte appositamente per oc e sli/cross,sai all'utente enthusiast cosa gli frega del virtu e della grafica integrata.. 0. quelle schede madri hanno un xkè,e una qualità costruttiva impareggiabile,io francamente non vedo l'ora che arrivi lga2011 cosi' saluto una volta per tutte la grafica integrata,per me veramente inutile.

Che la UD4 sia una ottima mobo non lo metto in dubbio, anzi, ciò non toglie che per essere una Z68 non è completa.

barbara67
16-05-2011, 20:16
Quindi che scheda pensi di prendere???

Al momento le migliori ( per me) sono la Asrock Extreme 4 e la Asus P8Z68-v pro, però nessuna delle due mi ha acceso la scintilla. :)

Infatti come puoi vedere dalla mia firma ancora non ho deciso. :rolleyes:

abbath0666
16-05-2011, 20:16
Che la UD4 sia una ottima mobo non lo metto in dubbio, anzi, ciò non toglie che per essere una Z68 non è completa.

è fatta apposta per gente che sa come stanno le cose e nasce in base ad esigenze di cui ho parlato poc'anzi.

Bestio
16-05-2011, 20:27
Cmq anche la Pro è buona per chi non ha bisogno dello SLI/Cross ... peccato per il bundle abbastanza scarno.

Ma per meno di 50€ in più la extreme 4 mi sembra decisamente più completa.

rod666
16-05-2011, 20:31
Per l' overclock fra P67 e Z68 non cè differenza. ;)

Se la tua mobo attuale non ti da problemi, io aspetterei a fare il cambio visto che ai primi di giugno nvidia dovrebbe presentare Synergy sempre per Z68, così potrai avere una panoramica più ampia e chiara. :)

Grazie. Un po' di soldini risparmiati... ;) :D

rod666
16-05-2011, 20:50
ficcatevi bene in testa una cosa..che tutti ovviamente si ostinano a non capire.. non cè nessun tunig o oc piu' fine..il p67 e lo z68 permettono i medesimi risultati in oc,non sale ne di piu' ne di meno. tutto dipende dal processore. inoltre,la ud4 non è castrata,per un semplice motivo.. la novità principale dello z68, è l'ssd caching,non il quick sink..quindi la novità principale la si ha comunque,altra cosa,quella mobo come le restanti ud5 e ud7 sono mb fatte appositamente per oc e sli/cross,sai all'utente enthusiast cosa gli frega del virtu e della grafica integrata.. 0.dei consumi la stessa cosa,le vga quando sono in idle,come la 580 non consuma una mazza,quanto pensate di risparmiare all'anno in bolletta,ve lo dico io 4-5 euro per stare larghi..e poi io non mi fido proprio per niente di far gestire le vga ad un controller di terze parti non intel. quelle schede madri hanno un xkè,e una qualità costruttiva impareggiabile,io francamente non vedo l'ora che arrivi lga2011 cosi' saluto una volta per tutte la grafica integrata,per me veramente inutile.

Lo so che tra z68 e p67 non ci sono differenze in overclock...
Solo che da quello che ho potuto vedere, rispetto alla gd65 (che comunque è una buona scheda...) ci sono mobo con bios fatti meglio e più ricchi di opzioni.
Quindi pensavo di cambiare e a sto punto tra le varie possibilità stavo valutando le z68.

Per quanto riguarda la grafica integrata non posso che darti ragione, quindi penso che opterò per un'altra p67, così risparmio pure qualche euro o lo reinvesto in un prodotto migliore ;)

mirmeleon
16-05-2011, 20:52

Per la Extreme 6 devi aspettare ancora un pò di giorni così come per la Fatality!
Penso che per il Computex di fine maggio si saprà di più!

Gui35
16-05-2011, 21:19
Per la Extreme 6 devi aspettare ancora un pò di giorni così come per la Fatality!
Penso che per il Computex di fine maggio si saprà di più!

Cavolo è uscita la Z68 Extreme 4 ...allo stesso prezzo con cui ho acquistato la P67 Extreme 6.
Che fare dovendo spendere sto benedetto buono che mi ha fatto lo shop??? :doh:

sinfoni
16-05-2011, 21:24
Cavolo è uscita la Z68 Extreme 4 ...allo stesso prezzo con cui ho acquistato la P67 Extreme 6.

E' fatta apposta... 144€ precisi precisi :asd:

mirmeleon
16-05-2011, 21:24

Entro quanto è spendibile?
:mbe:

Gui35
16-05-2011, 21:25
Entro quanto è spendibile?

Non lo so ... posso aspettare un altro pò credo ... tanto i miei soldi loro li hanno già avuti!

P.s: tra l'altro devo aspettare l'arrivo dell'i3-2105 per l'htpc ... per ora gli ho messo su il 2600k (:asd: ) ... clicca in firma! :D

mirmeleon
16-05-2011, 21:27
Non lo so ... posso aspettare un altro pò credo ... tanto i miei soldi loro li hanno già avuti!

P.s: tra l'altro devo aspettare l'arrivo dell'i3-2105 per l'htpc ... per ora gli ho messo su il 2600k (:asd: ) ... clicca in firma! :D

Meglio se ti informi!
Comunque in teoria anche svariati mesi....
Gajardo l'HTPC!

casiotone
16-05-2011, 21:35
se può interessare, la extreme4 è uscita oggi anche su altri lidi
(baripalermomilanopower)
ad un prezzo più basso rispetto alla chiave.
(presa oggi pomeriggio)

rod666
16-05-2011, 21:57

Perché passeresti da p67 a z68?

Pensavo di farlo anch'io ma mi è stato sconsigliato, o meglio mi è stato detto che non avrei visto miglioramenti...

mirmeleon
16-05-2011, 22:06

Pensavo di farlo anch'io ma mi è stato sconsigliato, o meglio mi è stato detto che non avrei visto miglioramenti...

Perchè ha rimandato indietro in rma la piastra P67 col chip "buggato" e gli hanno fatto un buono spendibile presso lo stesso e-shop...

daigodaimon
16-05-2011, 22:17
Perchè ha rimandato indietro in rma la piastra P67 col chip "buggato" e gli hanno fatto un buono spendibile presso lo stesso e-shop...

Beato lui, io non posso nemmeno spedirla indietro via RMA perchè lo shop mi ha detto che, prima di effettuare il cambio, devo dimostrare che c'è il bug (:eek:) altrimenti per loro funziona bene... E su Asus Italia non c'è mezza parola che riguardi il passaggio da una piastra B2 ad una B3... Io oramai tengo quella che ho, al massimo la vendo una volta che passo a Z68, verso fine mese...

mirmeleon
16-05-2011, 22:19
Beato lui, io non posso nemmeno spedirla indietro via RMA perchè lo shop mi ha detto che devo dimostrare di essere afflitto dal bug :eek::cry:

Ehhhhhh???????
Ma che sono matti!!! Ma chi sono questi??
Fai una cosa contatta direttamente Asus che è meglio!!!!
:muro: :muro: :mad: :mad:

Gui35
16-05-2011, 22:20

Ti ha risposto mirme :)
Non avrei mai cambiato la P67 per la Z68 se non avessi dovuto fare il cambio per il chipset buggato!
Ma avendo la possibilità la colgo al volo.Vorrei solo sapere quando potrà uscire la Extreme 6 per farmi un'idea ... se no prendo la Extreme 4 e amen!

rod666
16-05-2011, 22:22
Ehhhhhh???????
Ma che sono matti!!! Ma chi sono questi??
Fai una cosa contatta direttamente Asus che è meglio!!!!
:muro: :muro: :mad: :mad:

Sono d'accordo, questi sono fuori di testa...
Per favore, mandami pm col nome dello shop così li evito...

keroro.90
16-05-2011, 22:22
Beato lui, io non posso nemmeno spedirla indietro via RMA perchè lo shop mi ha detto che, prima di effettuare il cambio, devo dimostrare che c'è il bug (:eek:) altrimenti per loro funziona bene... E su Asus Italia non c'è mezza parola che riguardi il passaggio da una piastra B2 ad una B3 :cry:...

mandagli un bello screen di cpu-z...cmq gia dal seriale della scatola si capisce tutto.....per asus, basta che mandi una mail e loro ti dicono la procedura, che cmq è quella di andare dal negozio....

daigodaimon
16-05-2011, 22:25
Ecco quello che mi hanno risposto alla mia richiesta se era possibile fare il cambio da una B2 ad una B3:

"Gentile cliente,
da parte nostra c'è la più completa disponibilità alla sostituzione mq solamente nel caso in cui la sua scheda sia affetta dal bug in quanto solamente una percentuale manifesta il tanto famoso problema, ma la restante parte può funzionare benissimo senza mai accusare alcun problema.

In conclusione, se la sua cheda risulta affetta dal bug possiamo riaccreditarle i soldi o sostituirla (anche se al momento non sono disponibili le nuove versioni), in caso contrario ci troviamo costretti a non poter accettare il suo RMA.

Restiamo a sua più completa disposizione per eventuali altre delucidazioni in merito."

Si può mettere sotto spoiler il nome del negozio? Non mi sono trovato male però ste cose mi lasciano perplesso...

mirmeleon
16-05-2011, 22:26
mandagli un bello screen di cpu-z...cmq gia dal seriale della scatola si capisce tutto.....per asus, basta che mandi una mail e loro ti dicono la procedura, che cmq è quella di andare dal negozio....

Si ma se glielo dice Asus il venditore non può aprire bocca!!!
Comunque sono convinto che se apri un ticket con Asus il cambio lo fai direttamente con loro!