View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri chipset Intel Z68
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
barbara67
24-12-2011, 10:43
prima di tutto Tanti Auguri di Buone Feste a tutti gli iscritti al forum.
avrei bisogno di aiuto; poco fa ho caricato dal cd della mobo il programma EVGA E-Leet Tuning Utility, la prima videata riporta i dati della cpu utilizzata e in questo caso leggo i seguenti dati:
Core Speed 1596,6 MHz
Multiplier x16,0
Bus Speed 99,8 MHz
mentre per la RAM si legge:
DRAM Frequency 665,3 MHz
FSB:DRAM 1,5
CAS 9
RAS 9
RAS 9
CYCLE 24
COMMAND RATE 1T
la ram è della G.Skill : PC3-17600CL9-2GBXLD
come faccio per portare la cpu a 3400 MHz?
stessa domanda per la ram, sono ram da 2200 MHz, credo siano settae al minimo.
grazie in anticipo per le risposte
p.s. da BIOS la cpu va a 3400, 34x100
Ti va a 1600 Mhz perchè sei in idle e hai i risparmi attivi appena fai lavorare la cpu vedrai che sale a 3,4 GHz, per le ram o provi ad attivare il rpofilo xmp o ancora meglio le setti manualmente a specifica. ;)
grazie dei suggerimenti. qualche momento fa mentre chiudevo lo sportello anteriore del case (molto delicatamente) il pc si è spento e non c'è stato verso di riaccenderlo fino a quando non ho staccato tutto quanto era collegato alla scheda madre, ricollegando poi il tutto un particolare alla volta.
ho notato che la scritta evga rossa, quella che sta al centro della mobo non è fissa ma lampeggia, è normale?
andrea(vr)
25-12-2011, 09:30
scusate ma avevo una asrock extrme 4 e c'era l'OFFSET ,adesso ho una gigabyte z68 ud4 dove si trova questo comando? o qual'e il comando che sostituisce l'OFFSET...grazie
H.D. Lion
25-12-2011, 16:24
Ho la stessa tua mobo, ma non ho mai sentito parlare del tasto offset. Finora mi manca un socket per ventole in più e il tasto di reset della bios..
Hitman#47
25-12-2011, 17:13
a proposito di aggiornamenti...occhio alla gigabyte GA-Z68XP-UD5.Quelli della Gigabyte hanno "barato" alla grande, ho letto su un forum e poi facendo delle ricerche ho verificato che è vero http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/46529-gigabyte-z68xp-ud5-lga-1155-motherboard-review-8.html che questa motherboard non funzionerà mai completamente con il PCIe3 perchè servirebbe una revisione 1.3 della scheda che la gigabyte però per questo modello non hai mai fatto, tutte quelle in vendita hanno la revisione 1.0 (la UD7 è nella stessa condizione :( )
Il bello è che hanno fatto un comunicato stampa ufficiale ad agosto dicendo avevano introdotto il PCIe3 ready in tutte le loro serie 6...una "balla"...al massimo come dice il sito funzionerà con una sola scheda PCIe3 e con linea dati 8x dimezzata....solite fregature
Se non ricordo male, solamente la asrock (z68) e' certificata realmente pci 3.0 ready. Le altre o non lo sono ( vedi gigabyte) oppure ricorrono a Bios " aggiornati" per supportare i prossimi processori a 22nm.Questo perche', dopo quasi un anno e mezzo dalla nascita, e' lecito aspettarsi (come gia' annunciato tempo fa) che le piattaforme con chip serie 6 cedano il passo a quelle con chip serie 7.Quindi nuove mobo da asus, msi e gigabyte per gli intel a 22nm, fermo restando la compatibilita' di quest ultimi con schede madri della serie 6 ora in commercio previo aggiornamento del bios.
Trovo alquanto strano l acquisto di una piattaforma z68, quando con l uscita degli ivy a 22nm si avranno anche a disposizione motherboard z77. Personalmente attendo con ansia il primo trimestre per decidere se passare a z77 o alla x79, visto che i costi delle due motherboard si equivalgono, mentre ci sarebbe un esborso maggiore sul lato cpu ( dato che le cpu 2011 costano...)
ps:
l UD7 x79 supporta pienamentee nativamente il pci ex 3.0.ha 4 pci ex 3.0 :) senza revisioni di bios
Trovo alquanto strano l acquisto di una piattaforma z68, quando con l uscita degli ivy a 22nm si avranno anche a disposizione motherboard z77.
Bisogna vedere cosa offra di più la piattaforma z77 rispetto alla z68 e quale sia la differenza prestazionale ma soprattutto se l'utente ha realmente bisogno delle cose che fanno la differenza.
Hitman#47
25-12-2011, 17:48
Bisogna vedere cosa offra di più la piattaforma z77 rispetto alla z68 e quale sia la differenza prestazionale ma soprattutto se l'utente ha realmente bisogno delle cose che fanno la differenza.
supporto nativo pci-ex 3.0 reale 16x, che diventano 8x in sli/crossfirex, 4x 3 in 4sli/crossfirex.
8slot di ram al pari della piattaforma lga 2011.
Due porte 3.0 sulla mobo, due porte sata 6gbps e 4 sata da 3gbps.
Mi sembrano delle buone ragioni per aspettare:D
supporto nativo pci-ex 3.0 reale 16x, che diventano 8x in sli/crossfirex, 4x 3 in 4sli/crossfirex.
8slot di ram al pari della piattaforma lga 2011.
Due porte 3.0 sulla mobo, due porte sata 6gbps e 4 sata da 3gbps.
Mi sembrano delle buone ragioni per aspettare:D
A parte gli 8 slot per la RAM ho già tutto con la scheda in firma che è una Z68 e costa 150 euro....
In più oltre alle due porte sata 6gbps sotto intel ne ho altre due sotto marvell ed oltre alle 2 porte 3.0 sulla mobo ho il connettore per cablarne altre due frontali.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&cat=Specifications
Per chi come me, non necessita di configurazioni multiGpu, pensate possa esser valida la Asrock Z68 Pro3 Gen3? E' equivalente alle varie Extreme3/4/7 in quanto a configurazione e oc cpu? Grazie! :)
andrea(vr)
25-12-2011, 19:42
Ho la stessa tua mobo, ma non ho mai sentito parlare del tasto offset. Finora mi manca un socket per ventole in più e il tasto di reset della bios..
nel bios delle asrock cè un parametro che si chiama offset..nella gigabyte n cè quindi volevo sapere con quale voce l'hanno sostituito
Hitman#47
25-12-2011, 21:26
A parte gli 8 slot per la RAM ho già tutto con la scheda in firma che è una Z68 e costa 150 euro....
In più oltre alle due porte sata 6gbps sotto intel ne ho altre due sotto marvell ed oltre alle 2 porte 3.0 sulla mobo ho il connettore per cablarne altre due frontali.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4%20Gen3&cat=Specifications
scusa se ti contraddico ma la asrock che hai in firma non ha 4 pci ex 3.0, ne ha soltanto due 3.0. Poi ha una pci ex 2.0 (x16)ed 1 pci 2.0(x1).Non supporta il 4way della ati...E gia solo per questo varrebbe la pena aspettare.
In piu come hai gia detto avranno 8 slot di ram...
Inoltre paragoni il prezzo della tua asrock extreme 4 (che e' la entry level della asrock) con le mobo che ho citato prima che sono il top del top? Se guardi il prezzo della extreme 7 o della evga o della maximus extreme vedrai che non sono 150 euro:D se proprio vuoi citare una asrock (non che la tua non sia degna di nota) cita la extreme 7 che di euro ne costa 242 ;)
per il resto peace and love e buon natale ragazzi;)
scusa se ti contraddico ma la asrock che hai in firma non ha 4 pci ex 3.0, ne ha soltanto due 3.0.
Inoltre paragoni il prezzo.....
In realtà non paragonavo il prezzo, ma lo indicavo per una scheda che IMHO offre quello che al 99% degli utenti può servire.
E qui arriviamo alle 4 PCI-E 3.0.
Non avevo capito che per te facessero la differenza, pensavo che due per uno SLI o per un CF bastassero...... però sempre a mio giudizio credo bastino per praticamente tutti.
Certo che se la aspetti per il 4way.... beh.... bravo tu.
Per chi come me, non necessita di configurazioni multiGpu, pensate possa esser valida la Asrock Z68 Pro3 Gen3? E' equivalente alle varie Extreme3/4/7 in quanto a configurazione e oc cpu? Grazie! :)
La Pro3 gen3 è estremamente valida ma è 4+2 fasi
Le extreme3/4/7 gen3 sono tutte 8+4 fasi
Per OC tranquilli basta e avanza la Pro3 ma visti i pochi spiccioli di differenza perché non prendere la extreme3 ?
Gli unici difetti di queste asrock sono alcune incompatibilità con dispositivi USB molto vecchi (robe di 8-10 anni fa e più, problemi che hanno anche ASUS, Gigabyte, MSI, ecc )
19Dante86
26-12-2011, 12:37
io mi sono quasi convinto a prendere la extreme 4 rispetto alle 3 anche per via del sistema dissipante e le I/O , oppure la Asus P8Z68-V/GEN3. Adesso non so quale sia la migliore,voi che ne pensate?
senza variare il voltaggio della ram (g.skill F3-17600cl9-4GBxld) ho provato da bios ad aumentare la frequenza fino 2133 ma non si riavvia, abbassato valore a 1600, tutto regolare ma rispetto a quando la ram era a default (1333) mi sembra che il sistema risponda un poco più lento.
che cosa si potrebbe variare per rendere più scattante il tutto?
la cpu è a default (1596 MHz) con turbo attivato (max 3800 MHz), vcore voltage a default, raffreddamento ad aria, ventola fornita con la cpu in attesa di collegamento alla waterstation
oggi primo problema apparentemente irrisolvibile, dopo aver collegato un disco fisso nuovo di pacca è sparito il lettore dvd.
scollego il disco fisso e riappare il lettore; dopo aver verificato la configurazione dei ogni unità collegata e il contenuto del registro di sistema scopro che due prese SATA (4 e 5) risultano avere lo stesso numero di canale e quindi vista l'identità di questo valore una delle due unità non viene riconosciuta dal sistema.
ho provato anche a modificare il numero di canale nel registro di sistema ma questo non viene accettato dal sistema.
qualche suggerimento?
dopo aver postato lo stesso quesito di cui sopra, nel forum di evga, ho scoperto che le 4 porte SATA interne da 3GB/s sono utilizzabili solo in parte, dato che la numero 5 è condivisa con la porta eSATA.
ci sono disponibili anche le due porte SATA da 6 GB/s, ma restano vuote stante la mancanza di hardware idoneo.
per ora lascio tutto così, ma appena possibile cambio questa mobo con una z68 ftw.
TigerTank
27-12-2011, 10:26
Guarda che le porte sata3 puoi comunque usarle con dispositivi sata2 visto che sono retrocompatibili...
daigodaimon
27-12-2011, 10:59
nel bios delle asrock cè un parametro che si chiama offset..nella gigabyte n cè quindi volevo sapere con quale voce l'hanno sostituito
Nelle Gigabyte si chiama Dynamic Vcore (o DVID).
Per attivarlo devi prima impostare il CPU Vcore su Normal.
@TigerTank: ho appena provato a collegare un hdd alla presa 0 delle due rosse sata da 6 gb/s, ma l'unità non appare, al limite provo a riavviare e vedo se cambia
dopo il riavvio tutto ok. perfetto.
morespeed
27-12-2011, 16:07
scusate se lo chiedo, vorrei prendere una asrock extreme7 oppure la fatality pro gen 3 (entrambe hanno 10 porte sata che a me servono) quale mi consigliate delle due anche per oc? Perche'?
Mi sapreste dire in abbinamento a queste mb quale ram inserire? Vorrei prendere un i7 2600k.
Grazie.
Ho una GB z68 ud4X(in pratica non ha l uscita video rispetto alla XP ) posso usare virtu ??? perche quando cerco di installare i driver dal sito mi dice questo: no intel sandy bridge grapichs family was found, check your BIOS and verify that you integrated graphics is enabled.
ma io ho controllato ed e su enabled cosa cavolo devo fare?
Oggi ho installato il nuovo pc da zero, con tutti i driver e compagnia ...
Al momento di collegare il cavo di rete per scaricare gli aggiornamenti ho scoperto una cosa inspiegabile: la scheda Ethernet integrata nella mobo non viene rilevata.
Ho solo aggiornato i driver ... quindi li ho rimosso, ricaricati, ecc .... tornato a quelli vecchi, ma nulla .... rimessi quelli nuovi .... niente :muro:
Si tratta di una Realtek RTL8111E integrata e non viene rilevata neppure dall'installazione hardware guidata .... che faccio??
Il componente realtek potrebbe essere guasto, se puoi prova una mobo uguale
Hitman#47
31-12-2011, 09:30
Oggi ho installato il nuovo pc da zero, con tutti i driver e compagnia ...
Al momento di collegare il cavo di rete per scaricare gli aggiornamenti ho scoperto una cosa inspiegabile: la scheda Ethernet integrata nella mobo non viene rilevata.
Ho solo aggiornato i driver ... quindi li ho rimosso, ricaricati, ecc .... tornato a quelli vecchi, ma nulla .... rimessi quelli nuovi .... niente :muro:
Si tratta di una Realtek RTL8111E integrata e non viene rilevata neppure dall'installazione hardware guidata .... che faccio??
Da come dici (visto che hai formattato tutto e reistallato pure il sistema operativo) sembrerebbeche si sia bruciato qualcosa.Poco male, se e' la scheda ethernet puoi sempre prenderne una nuova e metterla in uno slot pci (rottura di scatole a parte e' un problema risolvibile)
il fatto che la ram installata nel nuovo pc non possa essere configurata come da specifica del costruttore è un problema della ram, della mobo o altro?
ho installato 4 banchi g.skill F3-17600CL9-2GBXLD per un totale di 8 GB, a default vanno a 1333, poi da bios posso settarle a 1600, ma se provo 1866 o XMP, il pc non parte più.
Da come dici (visto che hai formattato tutto e reistallato pure il sistema operativo) sembrerebbeche si sia bruciato qualcosa.Poco male, se e' la scheda ethernet puoi sempre prenderne una nuova e metterla in uno slot pci (rottura di scatole a parte e' un problema risolvibile)
Il problema è grosso perchè la scheda è nuova di zecca, ieri l'ho tirata fuori dalla scatola e fatto la prima installazione!!! Non ho nessuna scheda di rete che possa usare su pci-e ...... :muro:
Tra l'altro, come anche a Kyse, pure io ho ram con frequenza maggiore che nel bios al momento sono settate a 1600. Non ho ancora provato a cambiare i parametri .....
zappetta
31-12-2011, 15:24
DVID
Il problema è grosso perchè la scheda è nuova di zecca, ieri l'ho tirata fuori dalla scatola e fatto la prima installazione!!! Non ho nessuna scheda di rete che possa usare su pci-e ...... :muro:
Tra l'altro, come anche a Kyse, pure io ho ram con frequenza maggiore che nel bios al momento sono settate a 1600. Non ho ancora provato a cambiare i parametri .....
Tutto è andato a posto da solo :confused:
Quando ho acceso il pc risultava il controller realteck rilevato .... ho installato il driver e funziona tutto ...... :rolleyes:
andrea(vr)
06-01-2012, 08:26
Nelle Gigabyte si chiama Dynamic Vcore (o DVID).
Per attivarlo devi prima impostare il CPU Vcore su Normal.
procio @ 4,4.. Cpu Vcore impostato su normal .. Dynamic Vcore impostato a +80 provando con linx si riavvia ancora :cry: devo salire ancora ??
deltazor
07-01-2012, 11:44
Salve posseggo 1 z68 Asrock FATAL1TY QUALCUNO MI SA DIRE SE E POSSIBILE AGG LA ROM UEFI?(10.6.1091 ALLA 11.X.XXXX)
COME SI FACEVA CON LE BIOS?
H.D. Lion
07-01-2012, 14:56
Salve,
qualcuno ha fatto overclock con la mobo in firma? Può indicare i settaggi della bios?
andrea(vr)
07-01-2012, 16:40
io uso cpu.z e mi indica core voltage 1.284v
mentre core temp vid 1,3661v
real temp vid 1,3661v
chi è attendibile?
ciao a tutti, sono molto indeciso tra tre mobo z68 gen 3, quindi gradirei il vostro parere prima di concretizzare l'acquisto.
Le mobo sono:
asrock z 68 extreme 3 gen 3
msi z68 gd55 g3
asus p8z68 v pro gen 3
Appartengono a 3 diverse fasce di prezzo, voi che consigliate? vale la pena spendere di più?
Grazie ;)
barbara67
11-01-2012, 16:43
ciao a tutti, sono molto indeciso tra tre mobo z68 gen 3, quindi gradirei il vostro parere prima di concretizzare l'acquisto.
Le mobo sono:
asrock z 68 extreme 3 gen 3
msi z68 gd55 g3
asus p8z68 v pro gen 3
Appartengono a 3 diverse fasce di prezzo, voi che consigliate? vale la pena spendere di più?
Grazie ;)
Io prenderei quella che ti ho evidenziato, dai un' occhiata anche al thread ufficiale e vedrai che ne parlano tutti bene. ;)
Pensavo: una mobo che vada molto in oc, abbia un sistema elettrico dilivello elevato con molti sistemi di risparmioenergetico, abbia con 3.0 e che costi il meno possibile (il crossfire non mi interessa). Suggerimenti?
TheInvoker
11-01-2012, 18:54
z68 è meglio di p67???
in cosa (se si)?
ho visto che le schede madri z68 costano meno....nn è che è meno performante in certe cose?
Greafabri
12-01-2012, 13:39
ragazzi aiuto...stavo per andare a comprare una asus p8z68v-pro.ma al momento dell'acquisto non era disponibile e mi hanno proposto una ASRock
Z68 Extreme4,sulla rete ho visto che bene o male sono simile tolto che la asrock ha diversi problemi :muro: ..
adesso sono veramente confuso.ho sempre avuto asus come mb(fin dai tempi del p3)mai problemi cambiare marca mi preoccupa..mi consigliate una scheda oltre alla asus,che non ha troppi problemi di schermate blu,riavvimadre con chip z68 che sia sotto i 200€ e che sia realmente valida?sempre se esiste???:D :D :D
asrock z 68 extreme 3 gen 3 = in alcuni siti ne parlano bene in altri male...boh!
Gigabyte Z68X-UD3H-B3 = la escludo a priori.
MSI Z68A-GD80= non mi convincono le msi (ne ho avuta una tempo fà,dopo circa 1 mese di esaurimento ci sono saltato sopra per romperla)
help!
l'ha detto che le asrock hanno problemi?
Prendila ad occhi chiusi.
Assemblo pc da una vita e sono le asus ad avermi dato molti problemi ultimamente quin di direi che ho scelto asrock perchè ne parlavano bene e fin'ora (da amante asus) mi trovo bene con ASROCK
barbara67
12-01-2012, 14:01
ragazzi aiuto...stavo per andare a comprare una asus p8z68v-pro.ma al momento dell'acquisto non era disponibile e mi hanno proposto una ASRock
Z68 Extreme4,sulla rete ho visto che bene o male sono simile tolto che la asrock ha diversi problemi :muro: ..
adesso sono veramente confuso.ho sempre avuto asus come mb(fin dai tempi del p3)mai problemi cambiare marca mi preoccupa..mi consigliate una scheda oltre alla asus,che non ha troppi problemi di schermate blu,riavvimadre con chip z68 che sia sotto i 200€ e che sia realmente valida?sempre se esiste???:D :D :D
asrock z 68 extreme 3 gen 3 = in alcuni siti ne parlano bene in altri male...boh!
Gigabyte Z68X-UD3H-B3 = la escludo a priori.
MSI Z68A-GD80= non mi convincono le msi (ne ho avuta una tempo fà,dopo circa 1 mese di esaurimento ci sono saltato sopra per romperla)
help!
Dove avresti visto tutti sti problemi sulla Asrock extreme 4 ? specialmente l' ultima versione Extreme 4 Gen 3 va che è una meraviglia. :D
Assemblo pc da una vita e sono le asus ad avermi dato molti problemi ultimamente quin di direi che ho scelto asrock perchè ne parlavano bene e fin'ora (da amante asus) mi trovo bene con ASROCK
Amico mio come non quotarti. ;)
Greafabri
12-01-2012, 14:02
quindi mi consigli una ASRock Z68 Extreme 4 Gen 3?
tra le tante con chip z68 è quella con rapporto qualità/prezzo migliore?oltre ad essere quella con meno problemi?se sì bene,mi costa un 40€ in meno..
ma supporta sli,crossfire,overclock ecc.ecc.in una tabbellina comparativa però ho visto che meno performante della asus.bah cmq l'importante che è valida.e dopo circa 15 anni di fedeltà alla asus,gli farò le corna:D :D :D
avete ragione...la asrock ASRock Z68 Extreme 4 Gen 3 non ha problemi quella con problemi è la versione liscia (o non gen.3)
TheInvoker
12-01-2012, 14:20
ho letto proprio qui che la extreme 4 ha qualche problema mentre la extreme3 (sempre z68) è una bomba......
sarebbe proprio la scheda che vorrei prendere se magari qualcuno mi rispondesse sulle differenze z68/p67 :rolleyes:
barbara67
12-01-2012, 14:26
quindi mi consigli una ASRock Z68 Extreme 4 Gen 3?
tra le tante con chip z68 è quella con rapporto qualità/prezzo migliore?oltre ad essere quella con meno problemi?se sì bene,mi costa un 40€ in meno..
ma supporta sli,crossfire,overclock ecc.ecc.in una tabbellina comparativa però ho visto che meno performante della asus.bah cmq l'importante che è valida.e dopo circa 15 anni di fedeltà alla asus,gli farò le corna:D :D :D
avete ragione...la asrock ASRock Z68 Extreme 4 Gen 3 non ha problemi quella con problemi è la versione liscia (o non gen.3)
Supporta sli e crossfire, per l' Oc dipende dalla cpu che ti arriva se è fortunata o meno, comunque ai 4,5 Ghz ci arrivi tranquillamente e se come detto hai la cpu :ciapet: arrivi anche a 5,00 Ghz. :)
ho letto proprio qui che la extreme 4 ha qualche problema mentre la extreme3 (sempre z68) è una bomba......
sarebbe proprio la scheda che vorrei prendere se magari qualcuno mi rispondesse sulle differenze z68/p67 :rolleyes:
Quella che ha qualche problema è la liscia e non la Gen. 3.0 fidati penso di conoscere abbastanza bene il thread della Extreme 4 visto che ci ho fatto quasi 500 post. ;)
TheInvoker
12-01-2012, 14:35
Quella che ha qualche problema è la liscia e non la Gen. 3.0 fidati penso di conoscere abbastanza bene il thread della Extreme 4 visto che ci ho fatto quasi 500 post. ;)
io ho appena iniziato a valutare le schede...ero partito con la asus p8p67,ma proprio ieri o l'altro ieri leggendo nel topic della extreme 3 ho letto di un utente che aveva avuto problemi con la extreme4 e passando appunto alla 3 ha notato un miglioramento.
barbara67
12-01-2012, 14:46
io ho appena iniziato a valutare le schede...ero partito con la asus p8p67,ma proprio ieri o l'altro ieri leggendo nel topic della extreme 3 ho letto di un utente che aveva avuto problemi con la extreme4 e passando appunto alla 3 ha notato un miglioramento.
Mi sa che stai parlando di MystikRiver, che se la memoria non mi inganna aveva la Extreme 4 liscia, e la sua aveva dei problemi in effetti, ma risolti con la Gen. 3, del resto non devi credere a me basta che chiedi nel thread ufficiale se la consigliano o meno. :)
P.s. Tra le altre cose io non ho nemmeno la Gen. 3, ma la liscia da giugno occata a 4,5 Ghz con uno sli di Hawk e in D-mode va che è una meraviglia. :sofico:
Ciò non toglie che anche la Extreme 3 gen 3 è una ottima mobo, Asrock in generale con P67 e Z68 ha fatto delle mobo coi controfiocchi.
TheInvoker
12-01-2012, 14:54
Asrock in generale con P67 e Z68 ha fatto delle mobo coi controfiocchi.
OK ma mi puoi consigliare uno dei 2 chipset?
mirmeleon
12-01-2012, 14:57
Z68 senza dubbio!
mirmeleon
12-01-2012, 14:57
Mi sa che stai parlando di MystikRiver, che se la memoria non mi inganna aveva la Extreme 4 liscia, e la sua aveva dei problemi in effetti, ma risolti con la Gen. 3, del resto non devi credere a me basta che chiedi nel thread ufficiale se la consigliano o meno. :)
P.s. Tra le altre cose io non ho nemmeno la Gen. 3, ma la liscia da giugno occata a 4,5 Ghz con uno sli di Hawk e in D-mode va che è una meraviglia. :sofico:
Ciò non toglie che anche la Extreme 3 gen 3 è una ottima mobo, Asrock in generale con P67 e Z68 ha fatto delle mobo coi controfiocchi.
Buon anno man!
TheInvoker
12-01-2012, 15:03
Z68 senza dubbio!
infatti ho letto che dovrebbe essere la versione migliorata del p67
A me la grafica integrata non interessa,l'importante è che come prestazioni nei giochi faccia andare il processore in modo almeno uguale.
Poi visto che costa meno....
mirmeleon
12-01-2012, 15:04
infatti ho letto che dovrebbe essere la versione migliorata del p67
A me la grafica integrata non interessa,l'importante è che come prestazioni nei giochi faccia andare il processore in modo almeno uguale.
Poi visto che costa meno....
La grafica integrata può sempre servire, hai visto mai che un indomani di debba ritrovare a vendere la sk video dedicata?
Così invece puoi venderla subito e continuare ad usare il pc in attesa di acquistare quella nuova!
Vuoi comunque mettere?
Vai col tango!
TheInvoker
12-01-2012, 15:10
La grafica integrata può sempre servire, hai visto mai che un indomani di debba ritrovare a vendere la sk video dedicata?
Così invece puoi venderla subito e continuare ad usare il pc in attesa di acquistare quella nuova!
Vuoi comunque mettere?
Vai col tango!
ok andata per Asrock z68 extreme3 gen3 + i5-2500k
Se non mi basta per giocare bene ti vengo a cercare :D
barbara67
12-01-2012, 15:11
Visto che devi comprare adesso io andrei di Z68 è più recente, ti consente di usare la integrata se vuoi, ma volendo la puoi anche disabilitare e usare la mobo come una P67, a livello di Oc si comportano uguale lato cpu, mentre lato gpu Z68 ti permette anche di occare la integrata volendo, poi ti da la possibilità di usarla in I-mode (monitor collegato alla mobo) oppure in D-mode (monitor collegato alla discreta) insomma Z68 è più completo. :)
mirmeleon
12-01-2012, 15:12
Beh dipende anche dalla sk video che ci vuoi abbinare...
barbara67
12-01-2012, 15:13
Buon anno man!
Altrettanto a te.....:D :cincin:
TheInvoker
12-01-2012, 15:14
Visto che devi comprare adesso io andrei di Z68 è più recente, ti consente di usare la integrata se vuoi, ma volendo la puoi anche disabilitare e usare la mobo come una P67, a livello di Oc si comportano uguale lato cpu, mentre lato gpu Z68 ti permette anche di occare la integrata volendo, poi ti da la possibilità di usarla in I-mode (monitor collegato alla mobo) oppure in D-mode (monitor collegato alla discreta) insomma Z68 è più completo. :)
ok! grazie anche te....non volevo che questa completezza fosse bilanciata con delle prestazioni leggermente minori sulla CPU....ma mi pare di aver capito di no
Ottimo dai.
Disabilitando la grafica integrata ho dei risparmi di consumo o cmq avendo una mia scheda a parte non ci sarebbe nessuna differenza?
Beh dipende anche dalla sk video che ci vuoi abbinare...
ho appena preso una HD6870
ok non sarà un PC top ma dovrei cavarmela con impostazioni abb alte
barbara67
12-01-2012, 15:17
Se invece ti trovi bene ci devi una birra a me e a Mirmeleon....:)
barbara67
12-01-2012, 15:24
ok! grazie anche te....non volevo che questa completezza fosse bilanciata con delle prestazioni leggermente minori sulla CPU....ma mi pare di aver capito di no
Ottimo dai.
Disabilitando la grafica integrata ho dei risparmi di consumo o cmq avendo una mia scheda a parte non ci sarebbe nessuna differenza?
ho appena preso una HD6870
ok non sarà un PC top ma dovrei cavarmela con impostazioni abb alte
O dio risparmi sui consumi non credo, riguardo alle prestazioni dai una occhiata qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
come vedi nella classifica dei daily use le Z68 non hanno niente da invidiare alle P67. ;)
TheInvoker
12-01-2012, 15:33
OK vedo che un utente ha la extreme3 gen3 e l'ha portato a 4.5
Diciamo poi che io non sono un fanatico OC.....mi sa che 4 mi bastano :D
mirmeleon
12-01-2012, 15:52
OK vedo che un utente ha la extreme3 gen3 e l'ha portato a 4.5
Diciamo poi che io non sono un fanatico OC.....mi sa che 4 mi bastano :D
A 4 è un giocherello da ragazzi!
TheInvoker
12-01-2012, 17:16
prendendo quel processore però non me ne farei niente della GPU integrata nel chipset z68,giusto? mi ritroverei con 3 schede video in pratica :)
barbara67
12-01-2012, 17:36
prendendo quel processore però non me ne farei niente della GPU integrata nel chipset z68,giusto? mi ritroverei con 3 schede video in pratica :)
Mi sa che hai fatto un po di confusione, di schede video ne avresti due quella integrata nella cpu e la discreta, la differenza è che con P67 non puoi usare la integrata nella cpu ma cè comunque, con Z68 invece si. :)
TheInvoker
12-01-2012, 17:38
Mi sa che hai fatto un po di confusione, di schede video ne avresti due quella integrata nella cpu e la discreta, la differenza è che con P67 non puoi usare la integrata nella cpu ma cè comunque, con Z68 invece si. :)
si beh per terza intendevo la mia HD6870
Bhe maio pensavo proprio che avessero fatto la GPU nei processori proprio per schede madre che non la avevano integrata.Che me ne faccio di una GPU nel processore se posso montarlo solo su schede che già ce l'hanno e non su quelle che ne avrebbero bisogno?
barbara67
12-01-2012, 17:52
si beh per terza intendevo la mia HD6870
Bhe maio pensavo proprio che avessero fatto la GPU nei processori proprio per schede madre che non la avevano integrata.Che me ne faccio di una GPU nel processore se posso montarlo solo su schede che già ce l'hanno e non su quelle che ne avrebbero bisogno?
Mi spiego meglio visto che prima sono stato un po contorto,
i52500k ha integrata una hd 2000 come scheda video ma con P67 non puoi usarla con Z68 invece si, mentre le mobo di persè sia P67 che Z68 non montano nessuna scheda video. :cool:
TheInvoker
12-01-2012, 17:53
i52500k ha integrata una hd 2000 come scheda video ma con P67 non puoi usarla con Z68 invece si, mentre le mobo di persè sia P67 che Z68 non montano nessuna scheda video. :cool:
ahhhhh ok ho capito
pensavo che avessero l'integrata già loro.....insomma le schede video integrate nelle madri ci sono ormai da anni
:confused:
a me risulta una hd3000!
Wolfhang
12-01-2012, 21:35
eh già...;)
http://ark.intel.com/products/52210/Intel-Core-i5-2500K-Processor-(6M-Cache-3_30-GHz)
barbara67
13-01-2012, 06:31
a me risulta una hd3000!
eh già...;)
http://ark.intel.com/products/52210/Intel-Core-i5-2500K-Processor-(6M-Cache-3_30-GHz)
Sinceramente non ricordavo a memoria e ho guardato con cpu-z sul mio pc e mi dava HD2000 se non ho preso un abbaglio, oggi quando torno a casa ricontrollo.
Comunque hd2000 o hd3000 il concetto che ho spiegato all' utente è sempre valido. :)
TheInvoker
13-01-2012, 08:11
edit
Greafabri
13-01-2012, 11:56
la differenza sostanziale è che il chip H67 è buono per l'uso di gpu il P67 ottimo per overclock mentre il Z68 è una via di mezzo tra i due.da lka possibilitàò di overclock senza sprecare l'uso di gpu..se non erro...cmq ho letto che la asrock ha dei fori per dissipatore per adattare quelli socket 775 è vero?in tal caso potrei usare uno zalman 7700cu (http://www.rc-informatique.com/images/CNPS7700-Cu.jpg) ventola da 12cm e quasi 1kg di rame?
barbara67
13-01-2012, 12:01
a me risulta una hd3000!
eh già...;)
Allora ho controllato e cpu-z riporta HD 2000 (GT2) revision 9 clok 850.
Quindi avevo letto bene.
Qualche posessore di i5 2500K può controllare cosa gli dice cpu-z. :confused:
Greafabri
13-01-2012, 12:08
Supporta sli e crossfire, per l' Oc dipende dalla cpu che ti arriva se è fortunata o meno, comunque ai 4,5 Ghz ci arrivi tranquillamente e se come detto hai la cpu :ciapet: arrivi anche a 5,00 Ghz. :)
ok..mi fido dei tuoi 500 post.e mi butto ad occhi chiusi sulla extreme 4 gen 3...considerando che la extreme 3 il mio negoziante ha difficoltà a reperirla...ci sono differenze?tra le due la migliore?
dimenticavo di dire come gpu possiedo una Sapphire Radeon X1950 PRO 512 MB GDDR3 2 uscite HDTV (AGP ver.) la posso usare o la vendo per arrotondare qualcosa?
ma una domanda..i proci senza k non posso essere overclockati?o anche se non hanno la k un minimo di oc si può dare?onestamente non ci sto capendo molto sui nuovi proci..sono rimasto all'eta del prescott 3.2 p4...sulla mia ex asus p4c800 e deluxe oveclockavo quasi tuitti i proci presenti nella lista compatibilità..da un malay da 2.66 al prescott 3.2
TigerTank
13-01-2012, 12:47
La Extreme4 gen3 è una mobo più che ottima per quel che costa. Le uniche pecche sono i controller secondari (marvell sata e etron usb3) che non sono proprio di prima scelta ma per il resto va benone.
Sì quelli lisci hanno un minimo di OC ma tanto vale prendere un K a prescindere ;)
barbara67
13-01-2012, 13:08
la differenza sostanziale è che il chip H67 è buono per l'uso di gpu il P67 ottimo per overclock mentre il Z68 è una via di mezzo tra i due.da lka possibilitàò di overclock senza sprecare l'uso di gpu..se non erro...cmq ho letto che la asrock ha dei fori per dissipatore per adattare quelli socket 775 è vero?in tal caso potrei usare uno zalman 7700cu (http://www.rc-informatique.com/images/CNPS7700-Cu.jpg) ventola da 12cm e quasi 1kg di rame?
Per i fori per sochet 775, confermo che sulle asrock ci sono anche se per farceli stare sono un po ruotati e il dissi non ti verra perfettamente in squadro.
ok..mi fido dei tuoi 500 post.e mi butto ad occhi chiusi sulla extreme 4 gen 3...considerando che la extreme 3 il mio negoziante ha difficoltà a reperirla...ci sono differenze?tra le due la migliore?
dimenticavo di dire come gpu possiedo una Sapphire Radeon X1950 PRO 512 MB GDDR3 2 uscite HDTV (AGP ver.) la posso usare o la vendo per arrotondare qualcosa?
ma una domanda..i proci senza k non posso essere overclockati?o anche se non hanno la k un minimo di oc si può dare?onestamente non ci sto capendo molto sui nuovi proci..sono rimasto all'eta del prescott 3.2 p4...sulla mia ex asus p4c800 e deluxe oveclockavo quasi tuitti i proci presenti nella lista compatibilità..da un malay da 2.66 al prescott 3.2
Per la scheda video visto che è AGP non puoi montarla, vendila e te ne compri una nuova. ;)
La Extreme 4 è leggermente superiore alla Extreme 3, comunque 3 o 4 cambia poco l' importante è che siano l' ultima versione e cioè Asrock Z68 Extreme 4 Gen. 3.
Per i processori non K è possibile fare Oc, ma in modo molto limitato, visto che la differenza è minima io ti consiglio la versione K 2500 o 2600 che sia.
Per sapere come funziona l' Oc coi SB dai una letta qui :
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2681/overclock-con-processori-intel-sandy-bridge_2.html
P.s. Se compri la Asrock prima di installare il SO dai una letta al thread Ufficiale troverai tutte le info necessarie. :)
Greafabri
13-01-2012, 13:09
scusa la mia ignoranza coatta ma cosa sono i i controller secondari (marvell sata e etron usb3)??significa che se metto qualche periferica sata in questi controller posso avere problemi come in alcune versioni delle asus?ad esempio la p8p67 liscia?
quindi se ad esempio una versione k può aumentare anche di 1ghz tipo da 3.3 fino a 4.5/5,mentre quelli non k ad esempio da 3.3 arriva ad un massimo di 3.7..giusto?alla fine voglio dire anche se prendo un 2125 e arriva massimo a 3.7 io lo prendo al volo..tra lui e il 2500k ci sono oltre 80€ di differenza..io con un p4 3.2Ghz in oc a 3.6ghz con HT stavo bene.avevo problemi con i giochi ed alcne applicazioni moderne ma come potenza poteva anche andare.presumo che un semplice 2125 sia cmq molto più performante della mia vecchia configurazione.Cmq se posso vediamo se lo trovo nell'usato prendo un 2500k in alternativa per via dei costi prenderò per accomodare un 2125.almeno ha grafica hd3000 come i k..
cosa comporta il non perfetto alliniamento del dissi?
per l'O.S devo andare nel thread Ufficiale perchè?ha problemi con i sistemi operativi
??io vorrei mettere l'xp onestamente nè vista nè 7 mi hanno mai attirato..ci posso essere problemi?
TheInvoker
13-01-2012, 13:18
Per i fori per sochet 775, confermo che sulle asrock ci sono anche se per farceli stare sono un po ruotati e il dissi non ti verra perfettamente in squadro.
Ottima notizia.....avendo io un dissipatore non standard,potrò montarlo senza pernderne un altro
WOW
daigodaimon
13-01-2012, 13:51
Allora ho controllato e cpu-z riporta HD 2000 (GT2) revision 9 clok 850.
Quindi avevo letto bene.
Qualche posessore di i5 2500K può controllare cosa gli dice cpu-z. :confused:
È HD 3000 barbara. Anche da me CPU-Z segna HD 2000 ma sbaglia. Se utilizzi un programma come AIDA64 vedrai che ti indica quella corretta ;).
barbara67
13-01-2012, 13:53
scusa la mia ignoranza coatta ma cosa sono i i controller secondari (marvell sata e etron usb3)??significa che se metto qualche periferica sata in questi controller posso avere problemi come in alcune versioni delle asus?ad esempio la p8p67 liscia?
quindi se ad esempio una versione k può aumentare anche di 1ghz tipo da 3.3 fino a 4.5/5,mentre quelli non k ad esempio da 3.3 arriva ad un massimo di 3.7..giusto?alla fine voglio dire anche se prendo un 2125 e arriva massimo a 3.7 io lo prendo al volo..tra lui e il 2500k ci sono oltre 80€ di differenza..io con un p4 3.2Ghz in oc a 3.6ghz con HT stavo bene.avevo problemi con i giochi ed alcne applicazioni moderne ma come potenza poteva anche andare.presumo che un semplice 2125 sia cmq molto più performante della mia vecchia configurazione.Cmq se posso vediamo se lo trovo nell'usato prendo un 2500k in alternativa per via dei costi prenderò per accomodare un 2125.almeno ha grafica hd3000 come i k..
cosa comporta il non perfetto alliniamento del dissi?
per l'O.S devo andare nel thread Ufficiale perchè?ha problemi con i sistemi operativi
??io vorrei mettere l'xp onestamente nè vista nè 7 mi hanno mai attirato..ci posso essere problemi?
1) La Asrock Extreme 4 ha 4 porte sata3, 2 gestite dal controler Intel e 2 gestite dal Marwell ( che ha qualche problemino), nei marwell ci attacchi il lettore e sei a posto , tanto per i dischi ti rimangono le 6 porte Intel ( 2 sata3 e 4 sata2)
2) Se lo prendi per giocare e non vuoi fare OC i ti consiglio il 2400
3) Non comporta niente solo che ti starà un po storto
4) No nessun problema ma una letta dagliela lostesso.
barbara67
13-01-2012, 13:55
È HD 3000 barbara. Anche da me CPU-Z segna HD 2000 ma sbaglia. Se utilizzi un programma come AIDA64 vedrai che ti indica quella corretta ;).
Ok grazie mille, in effetti anche a me sembrava di ricordare HD3000, ma cpu-z mi ha tratto in inganno. :D
Greafabri
13-01-2012, 14:02
1) La Asrock Extreme 4 ha 4 porte sata3, 2 gestite dal controler Intel e 2 gestite dal Marwell ( che ha qualche problemino), nei marwell ci attacchi il lettore e sei a posto , tanto per i dischi ti rimangono le 6 porte Intel ( 2 sata3 e 4 sata2)
2) Se lo prendi per giocare e non vuoi fare OC i ti consiglio il 2400
3) Non comporta niente solo che ti starà un po storto
1) al massimo userò 1 o 2 masterizzatori e 2 hdd.quindi 4 sata intel mi bastano e avanzano.
2)non gioco mai al pc non è mia abitudine ma punto sul z68 per non escludermi a priori questa possibilità..qualche partitina potrebbe farmi felice.cmq come detto vedrò di procurare un 2500k.in caso contrario giusto solo per avere un pc funzionante per accomodare metterò qualche cpu più economico,solo provvisoriamente.
3)perfetto allora mettero il mio caro zalman..se non va in conflitto con le ram.
una domanda,le periferiche sata 1 posso essere usate?ad esempio un hdd sata1 posso montarlo?
papafoxtrot
14-01-2012, 16:17
Ciao a tutti,
ho un problema con l'overclock di un 2600k su una mnobo come da titolo... In sostanza in seguito ad un arresto di sistema, al riavviamento mi ripristina il moltiplicatore a 34x... Gli altri parametri non vengono toccati, e mi basta entrare sul bios e rimettere il molti a 45x (:D) e il sistema parte senza problemi... Ovviamente è perfettamente rock solid, lavora giorno e notte senza problemi! Devo solo stare attento a non riavviarlo (o spegnerlo, neanche mi ricordo più).
Fa perfino il fake boot, che credevo essere estinto! Era dai tempi del bios f9 della mia p35 ds4 che non ne vedevo uno!
Il bios è l'ultimo non beta, e non trovo in rete accenni a questo problema...
Scusate la domanda , ma su tutte le schede con Chip Z68 i valori VCCSA / VCCIO corrispondono ?
Perchè leggendo sui alcuni forum stranieri anche un pc a frequenza standard avrebbe VCCSA oltre le specifiche massime fornite da Intel.
Phenomenale
14-01-2012, 20:16
No, solo sulle Asus: per risparmiare un VRM hanno utilizzato la stessa tensione per le due alimentazioni.
Con le altre marche (Asrock, Msi, Gigabyte, ecc.) hai le regolazioni separate. Come da standard Intel.
Unlock3d
16-01-2012, 12:56
non ho trovato il thread dedicato alla mia mainboard, scrivo qui ..
ho la scheda madre in questione... acquistata il 5.12.2011 e mi sono accorto oggi che ho sforato di un mese il termine per registrare la mainboard su evga per avere la garanzia.... la mia domanda è... ora la mainboard è senza garanzia???? risp plz :cry:
Se l'hai comprata presso un negozio italiano ed hai scontrino o fattura hai per legge una garanzia di due anni, anzi 24 mesi più 2 mesi per accorgersi della presenza di un eventuale malfunzionamento.
Non fatevi infinocchiare da chi vi dice il contrario , è un vostro diritto , se si dovessero rifiutare potreste anche procedere per vie legali.
mirmeleon
16-01-2012, 15:57
non ho trovato il thread dedicato alla mia mainboard, scrivo qui ..
ho la scheda madre in questione... acquistata il 5.12.2011 e mi sono accorto oggi che ho sforato di un mese il termine per registrare la mainboard su evga per avere la garanzia.... la mia domanda è... ora la mainboard è senza garanzia???? risp plz :cry:
Hai solo tre anni di garanzia!
http://eu.evga.com/support/warranty/it/
Unlock3d
16-01-2012, 19:13
Se l'hai comprata presso un negozio italiano ed hai scontrino o fattura hai per legge una garanzia di due anni, anzi 24 mesi più 2 mesi per accorgersi della presenza di un eventuale malfunzionamento.
Non fatevi infinocchiare da chi vi dice il contrario , è un vostro diritto , se si dovessero rifiutare potreste anche procedere per vie legali.
ok vado tranquillo allora.. cmq si ho una specie di fattura... anche se è un foglio che non ho mai visto prima d'ora, nonostante non è la prima volta che compro dal "drago" :rolleyes:
Hai solo tre anni di garanzia!
http://eu.evga.com/support/warranty/it/
3 anni, vanno bene ..... e se per caso devo fare RMA mi basterà esibire il foglio d'acquisto?! ....
se non è un problema posso farvi vedere che razza di foglio di acquisto mi hanno rilasciato? anche in pm va bene, non voglio inquinare il thread
mirmeleon
17-01-2012, 11:21
ok vado tranquillo allora.. cmq si ho una specie di fattura... anche se è un foglio che non ho mai visto prima d'ora, nonostante non è la prima volta che compro dal "drago" :rolleyes:
3 anni, vanno bene ..... e se per caso devo fare RMA mi basterà esibire il foglio d'acquisto?! ....
se non è un problema posso farvi vedere che razza di foglio di acquisto mi hanno rilasciato? anche in pm va bene, non voglio inquinare il thread
Se hai la fattura con i tuoi dati puoi fare l'RMA direttamente con eVGA, previa registrazione ed upload della fattura, altrimenti con il solo scontrino esclusivamente tramite il rivenditore!
Fine OT!
Devo assolutamente togliermi il dubbio ...
Nel pc in firma (nuovo di pacca, ancora devo finire di trasferire tutto :doh: ), ho notato una cosa che non mi torna ed ho bisogno di risolvere e tranquillizzarmi.
Ora ho i 2 pc collegati al router netgear con cavo, quando spengo il PC1 e lascio andare il PC2 durante la notte (muletto), ho notato che la porta del router a cui è attaccato il PC1 resta arancione ... nonostante sia spento!
Se disattivo l'alimentatore con il tastino di sicurezza sul retro, la luce della porta ovviamente si spegne ... :confused:
(ndr: devo disattivare il bottoncino della psu perchè entrambi i pc sono sotto la stessa ciabatta)
Poi se collego la mia Samsung StoryStation al pc, questa si dovrebbe spegnere da sola con il pc, ma non avviene! Anzi, se collego l'hd esterno con i pc spento, quest'ultima si accende ... :confused:
Mi è venuto quindi il sospetto che ci sia corrente anche a pc spento!!
E' colpa della scheda madre? Va settata in qualche modo?? :stordita:
E' colpa della PSU?? Come risolvo questa cosa?? :mbe:
:help:
Greafabri
20-01-2012, 10:39
ma su mobo sata 3 posso montare anche periferiche sata 1 e 2???
http://www.imagebanana.com/view/wajpmk29/DSC01337.JPG
arrivato tutto questa mattina :sofico: domani si monta:sofico:
ps: a proposito, sono un noob con le vga integrate nelle cpu basta montare la cpu e collegare il cavetto video alla mobo?
http://www.imagebanana.com/view/wajpmk29/DSC01337.JPG
arrivato tutto questa mattina :sofico: domani si monta:sofico:
Complimenti, grande acquisto! Che CPU hai preso?
Complimenti, grande acquisto! Che CPU hai preso?
per adesso mi devo accontentare di un pentium g850 ;) per aspettare gli ivy bridge :sofico:
ho appena montato tutto sulla P8Z68-V GEN3 ma una domanda da noob, i driver video del processore devono essere installati?
http://img6.imagebanana.com/img/klup683e/test.jpg
nicolait
22-01-2012, 17:26
Copio qui la domanda che avevo fatto in un post, che mi è stato chiuso dal moderatore, dicendomi di postare qui:
Ho perso il giro dei chipset per skt 1155, e volendo aggiornare il mio attuale pc 775, chiedo un paio di chiarimenti.
Mi scuso se le domande saranno magari ovvie o scontate.
Se non ho capito male, sostanzialmente quasi tutti i vantaggi principali del chipset Z68 sono sul comparto video integrato.
Possiedo una HD6850, che ovviamente mi porterei dietro.
Mi conviene risparmiare qualcosa sulla mb orientandomi ad esempio su un chipset come il P67, e gestendomi quindi la grafica a parte, o invece prendere una Z68 ?
Nel caso della Z68, sarebbe più performante la grafica integrata, o la mia HD6850 ?
Grazie.
Mi conviene risparmiare qualcosa sulla mb orientandomi ad esempio su un chipset come il P67, e gestendomi quindi la grafica a parte, o invece prendere una Z68 ?
Nel caso della Z68, sarebbe più performante la grafica integrata, o la mia HD6850 ?
Grazie.
Decisamente più performante la tua 6850, ma di brutto proprio.
Z68 se vuoi occare bene, P67 se stai leggero.
LordShaitan
22-01-2012, 17:42
Quoto, l'altro vantaggio di Z68 è di poter usare un SSD come cache di un hdd, per velocizzare quest'ultimo, ma serve solo se hai 2 SSD, altrimenti se ne hai solo uno è meglio dedicarlo al sistema operativo e ai programmi.
Wolfhang
22-01-2012, 18:01
dai, come overclock non cambia nulla, conta soprattutto il processore...
nicolait
22-01-2012, 19:11
Grazie a tutti per le risposte.
Considerato che la vga che ho è più performante di quella integrata, penso mi convenga una P67 e risparmio qualcosa nella mb.
Ho visto la funzione di caching su ssd, ma ne ho solo uno, per cui non la userei comunque.
dai, come overclock non cambia nulla, conta soprattutto il processore...
Se resti sotto certe frequenze è vero, sopra no.
Le mobo sono:
asrock z 68 extreme 3 gen 3 circa 120 euro
msi z68 gd55 g3 circa 150 euro
asus p8z68 v pro gen 3 circa 170 euro
Appartengono a 3 diverse fasce di prezzo, voi che consigliate? vale la pena spendere di più? Ultimamente ho avuto brutte esperienze con asrock, ma ho sentito dire che adesso hanno fatto un salto di qualità, confermate? Come stabilità e qualità di componenti sono paragonabili alle msi o asus?
Avete altro da consigliare?
Grazie
stefanonweb
23-01-2012, 10:22
Le mobo sono:
Appartengono a 3 diverse fasce di prezzo, voi che consigliate? vale la pena spendere di più? Ultimamente ho avuto brutte esperienze con asrock, ma ho sentito dire che adesso hanno fatto un salto di qualità, confermate? Come stabilità e qualità di componenti sono paragonabili alle msi o asus?
Grazie
Guarda qualche Gigabyte UD3 - UD4 , ci sono mille versioni...
zappetta
23-01-2012, 10:48
Guarda qualche Gigabyte UD3 - UD4 , ci sono mille versioni...
le gigabyte non sono gen3.
zappetta
23-01-2012, 10:49
Le mobo sono:
Grazie
la prima la versione extreme 4 oppure la asus
Wolfhang
23-01-2012, 19:51
Se resti sotto certe frequenze è vero, sopra no.
basta andare nel thread dell'overclock dei SB e si vede qual'è la situazione, ai primi posti ci sono praticamente tutte p67....non per fare polemica ma ripeto, il chipset conta poco o nulla, conta soprattutto il processore...
Scusate una curiosità. Devo rifarmi il computer ed ho cominciato a scartabellare i vari siti di mobo: tra i vari modelli ho visto le gigabyte con l'mSATA onboard; non ho trovato topic dedicati, al che mi sono letto un po' a spizzichi questo topic generico ma o ho mancato le pagine o non se ne è parlato?
Come mai? non funzionano? concettualmente sono una cretinata?
Grazie
Unlock3d
26-01-2012, 00:04
boh... io scrivo qui...
qualcuno dice che devo disabilitare il load line calibration sulla mia main, si ma... dove si trova? io su bios non ho trovato niente del genere.... o magari non c'ho fatto caso (dubito) ... qualcuno saprebbe illuminarmi? :help:
Greafabri
26-01-2012, 21:19
mi è stata proposta questa scheda madre:
Asrock Z68 Extreme 7 Gen 3.0
ad una cifra abbastanza interessante?che ne pensate?
TigerTank
26-01-2012, 21:27
mi è stata proposta questa scheda madre:
Asrock Z68 Extreme 7 Gen 3.0
ad una cifra abbastanza interessante?che ne pensate?
Che dipende dalla cifra, quant'è interessante? :)
Unlock3d
27-01-2012, 09:38
boh... io scrivo qui...
qualcuno dice che devo disabilitare il load line calibration sulla mia main, si ma... dove si trova? io su bios non ho trovato niente del genere.... o magari non c'ho fatto caso (dubito) ... qualcuno saprebbe illuminarmi? :help:
Potete risp anche a me?
Greafabri
27-01-2012, 12:22
Che dipende dalla cifra, quant'è interessante? :)
io starei cercando una extreme 4 ma ritorno a dire mi hanno proposto questa sotto i 200€...ma paragonata alla extreme 4 è: meglio,peggio o similare?mi conviene spendere di più e prenderla o continuare a cercare la 4 risparmiando un pò di €?
in rete la trovo oltre i 230 e questa ha ancora garanzia e tutto.se non erro ha 1-2 mesi di vita.
TigerTank
27-01-2012, 12:39
io starei cercando una extreme 4 ma ritorno a dire mi hanno proposto questa sotto i 200€...ma paragonata alla extreme 4 è: meglio,peggio o similare?mi conviene spendere di più e prenderla o continuare a cercare la 4 risparmiando un pò di €?
in rete la trovo oltre i 230 e questa ha ancora garanzia e tutto.se non erro ha 1-2 mesi di vita.
Se sta sotto ai 200€ e quindi sopra alla Extreme4 Gen3 solo per qualche decina di €...io la prenderei al volo. Fasi di alimentazioni migliori, controllers usb3 e lan migliori, ecc... :)
Se in perfetto stato e coperta da garanzia, è un buon affare.
Unlock3d
27-01-2012, 14:20
scusate, ma lo fate tutti apposta a non rispondere? perchè non sono "vostro amico" o altro?
cioè vi costa tanto dirmi no non lo so oppure non che non sapete come aiutarmi invece di ignorarmi deliberatamente? che comportamento è? ....
barbara67
27-01-2012, 14:59
scusate, ma lo fate tutti apposta a non rispondere? perchè non sono "vostro amico" o altro?
cioè vi costa tanto dirmi no non lo so oppure non che non sapete come aiutarmi invece di ignorarmi deliberatamente? che comportamento è? ....
Il problema è che ci vuole qualcuno che conosca il bios della tua mobo per risponderti, comunque LLC non credo che puoi disabilitarlo, ma puoi solo settarlo su vari livelli se funziona come nelle altre mobo. :)
P.s. Per quale motivo vorresti disabilitarlo.
Unlock3d
27-01-2012, 15:23
Il problema è che ci vuole qualcuno che conosca il bios della tua mobo per risponderti, comunque LLC non credo che puoi disabilitarlo, ma puoi solo settarlo su vari livelli se funziona come nelle altre mobo. :)
P.s. Per quale motivo vorresti disabilitarlo.
volevo provare a disattivarlo perchè quando ho chiesto a riguardo del bclk mi è stato risposto cosi...
E' il load line calibration attivo, disabilitalo e sei a 100 spaccati.
llc, onestamente non so nemmeno se ci sia si questa mainboard oltretutto....
mi immaginavo che mi sarei complicato la vita con sta evga
barbara67
27-01-2012, 15:28
volevo provare a disattivarlo perchè quando ho chiesto a riguardo del bclk mi è stato risposto cosi...
llc, onestamente non so nemmeno se ci sia si questa mainboard oltretutto....
mi immaginavo che mi sarei complicato la vita con sta evga
Per fissare il bclk non credo centri il LLC, in quanto questo agisce sul v-droop della mobo.
Greafabri
29-01-2012, 19:18
Se sta sotto ai 200€ e quindi sopra alla Extreme4 Gen3 solo per qualche decina di €...io la prenderei al volo. Fasi di alimentazioni migliori, controllers usb3 e lan migliori, ecc... :)
Se in perfetto stato e coperta da garanzia, è un buon affare.
perfetta uso dimostrativo coperta da garanzia,ma tra spedizione e tutto alla fine siamo anche qualcosina sopra i 200...procedo con la 4??
TigerTank
29-01-2012, 21:32
perfetta uso dimostrativo coperta da garanzia,ma tra spedizione e tutto alla fine siamo anche qualcosina sopra i 200...procedo con la 4??
Anche sulla 4 con le spedizione passeresti i 160€...e se la 7 è tipo 210€ comprese le ss io la prenderei :)
Comunque dipende tutto dalle tue esigenze.
La Gigabyte GA-Z68XP-UD3P nella fascia under 150€ come scheda madre come viene considerata? Eventualmente anche se non propriamente in topic visto che delle funzionalità per la scheda video integrata non me ne farei nulla quale P67 equivalente andrebbe bene?
qualche giorno fa ho ricevuto la nuova mobo EVGA Z68 FTW, oggi il corriere mi ha consegnato evgauge e ecp che saranno montati appena possibile.
dopo aver disinstallato la mobo dfi cfx-3200 completa di cpu a liquido e ram, tutto il nuovo hw sarà installato nel case stacker, che supporta anche mobo eatx.
appena possibile acquisterò un'altra cpu i7 2600k per assemblare il secondo pc da destinare a muletto e backup della macchina principale.
seguiranno foto del nuovo hw e dell'assemblaggio seguito dal collegamento alla waterstation
qualche giorno fa ho ricevuto la nuova mobo EVGA Z68 FTW, oggi il corriere mi ha consegnato evgauge e ecp che saranno montati appena possibile.
dopo aver disinstallato la mobo dfi cfx-3200 completa di cpu a liquido e ram, tutto il nuovo hw sarà installato nel case stacker, che supporta anche mobo eatx.
appena possibile acquisterò un'altra cpu i7 2600k per assemblare il secondo pc da destinare a muletto e backup della macchina principale.
seguiranno foto del nuovo hw e dell'assemblaggio seguito dal collegamento alla waterstation
un i7 2600K sul muletto :eek: ? complimenti :sofico:
Ciao a tutti...
Sto valutando il passaggio da i7 930 a i7 2600k.
Ora ho una X58A-UD3R, quale scheda madre mi consigliate per il nuovo processore?
Considerando che le mie necessità sarebbero:
- No overclock
- Supporto pieno ad una 7970
- Almeno uno slot PCI normale
- Possibilità in futuro di un crossfire (16x+16x)
scatolino
01-02-2012, 15:17
Ciao a tutti, vorrei acquistare una ASUS PZ68 DE LUXE GEN 3, da affidare ad un Core I7 2700K e ad un SSD CORSAIR FORCE GT, non riesco a trovare notizie su questa mobo, è valida secondo voi? Grazie e scusate.:)
cosa mi consigliate: devo fare un cross con due 6970..che scheda madre mi consigliate?..vorrei anche un buon flusso d'aria tra una scheda e l'altra,
P.s: devo installare anche una scheda audio della creative....grazie
TigerTank
02-02-2012, 12:36
cosa mi consigliate: devo fare un cross con due 6970..che scheda madre mi consigliate?..vorrei anche un buon flusso d'aria tra una scheda e l'altra,
P.s: devo installare anche una scheda audio della creative....grazie
Purtroppo queste sono domande che riguardano esigenze personali. Devi vedere tu, girare i siti dei produttori e vedere le foto/descrizioni delle mobo oppure vedere cos'ha a disposizione lo shop dove vorresti comprare e quindi cercare info.
Ciao raga, sto pensando ai componenti per un nuovo PC home/cad/film ed ero incerto tra mobo mATX su H67 e Z68... dovessi andare su quest'ultima piattaforma, che consigliate tra l'Asus (che ho sempre avuto) P8Z68-M PRO e ASRock (più economica) Z68 Pro3-M? Mi sembrano abbastanza simili...
Greafabri
06-02-2012, 12:38
mi è sorto un dubio...mi spiegate velocemente una cosina...
la grafica integrata del processore come la uso?attacco il monitor al connettore della schedamadre e via,come una normale vga integrata?o devo montare una vga dedicata (tipo una ati hd5xxx)??e nel caso possiedo già una vga diciamo di 512mb-1gb posso sfruttare entrambe o una per volta??:confused: :confused: :confused: non ci avevo mai pensato prima onestamente...
SPIRITOFLOUIS
06-02-2012, 16:22
salve chiedo informazioni in merito a mobo gigabyte z68-ud4 volevo sapere se è indicata per overclock con memorie g.skill rosse da 1600 cl 8 o 9, il procio sarà un i7 2600k?????? grazie spero che qualcuno mi dia delle indicazioni sulla stabilità e affidabilita in OC??????
Ciao raga, sto pensando ai componenti per un nuovo PC home/cad/film ed ero incerto tra mobo mATX su H67 e Z68... dovessi andare su quest'ultima piattaforma, che consigliate tra l'Asus (che ho sempre avuto) P8Z68-M PRO e ASRock (più economica) Z68 Pro3-M? Mi sembrano abbastanza simili...
Io ho la P8Z68-M PRO, la trovo ottima, stabile e discretamente configurabile, ha tutto ciò che mi serve (forse anche di più); la uso principalmente per video (elaborazione) foto e office; abbinata ad hw di buona qualità è un'ottima scelta.
mi è sorto un dubio...mi spiegate velocemente una cosina...
la grafica integrata del processore come la uso?attacco il monitor al connettore della schedamadre e via,come una normale vga integrata?o devo montare una vga dedicata (tipo una ati hd5xxx)??e nel caso possiedo già una vga diciamo di 512mb-1gb posso sfruttare entrambe o una per volta??:confused: :confused: :confused: non ci avevo mai pensato prima onestamente...
Dipende dalla scheda madre che hai/vuoi comprare, alcune non hanno le uscite per la grafica integrata.
il sw in dotazione ti permetterà di ottenere il meglio da entrambe le schede, sono centinaia i modelli z68.
Grazie Gasdel, mi sa che andrò sulla P8Z78 allora... devo solo vedere se metterci le mie attuali Dominator CMD4GX3M2A1600C8 o se metterci due nuovi moduli di Vengeance o più probabilmente Ripjaws-X!
;)
P8Z68-M PRO e quale kit DDR3 da 8GB?
Sarei incerto tra questi kit:
- Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 (2x4GB DDR3-1600 8-8-8-24 1.5v)
- G.Skill RipjawsX F3-12800CL8D-8GBXM (2x4GB DDR3-1600 8-8-8-24-2N 1.5v)
oppure
- G.Skill RipjawsX F3-10666CL7D-8GBXH (2x4GB DDR3-1333 7-7-7-21-2N)
Wisegold
14-02-2012, 10:03
Ciao ragazzi una domanda molto secca, cosa ne dite di una ASROCK 1155 Z68 Pro3 Gen3 ?
Premetto che non ho intenzione di effettuare OverClock, configurazione SLI o CrossFire.
E che per le future piattaforme Ivy rifarei l'intero PC !
Grazie ciao !
TigerTank
14-02-2012, 13:10
Ciao ragazzi una domanda molto secca, cosa ne dite di una ASROCK 1155 Z68 Pro3 Gen3 ?
Premetto che non ho intenzione di effettuare OverClock, configurazione SLI o CrossFire.
Grazie ciao !
Tanto vale che tieni il pc così com'è fino a Ivy ;)
mirmeleon
14-02-2012, 13:53
Grazie ciao !
Aspetta Z77!
:eek:
Wisegold
15-02-2012, 07:30
Tanto vale che tieni il pc così com'è fino a Ivy ;)
Aspetta Z77!
Quindi dite che con il PC in frima, mi conviene tenere i soldi per la Mobo, e magari investirli in un SSD ?
TigerTank
15-02-2012, 09:04
Quindi dite che con il PC in frima, mi conviene tenere i soldi per la Mobo, e magari investirli in un SSD ?
Sì, un ssd sarebbe una piccola rivoluzione rispetto ai dischi meccanici ;)
RoUge.boh
15-02-2012, 09:15
io sto odiando con tutto il cuuore la mia P8Z68 deluxe..... :(
Phenomenale
15-02-2012, 09:55
io sto odiando con tutto il cuuore la mia P8Z68 deluxe
Cosa ti fa di male? :friend:
mirmeleon
15-02-2012, 16:04
Si!
;)
Sulla Z68 Gigabyte UD7, quella con 24 fasi.. che mi dite?
Se la trovo usata ad un prezzo alto ma allettante può valere l'acquisto?
Ci sono dei problemi noti con questa scheda?
supporterà Ivy?
Sarà resa rapidamente osoleta dalle nuove schede con nuovi chipset o pensate potrà essere una piattaforma valida per ancora 1-2 anni?
mirmeleon
15-02-2012, 17:02
Sulla Z68 Gigabyte UD7, quella con 24 fasi.. che mi dite?
Se la trovo usata ad un prezzo alto ma allettante può valere l'acquisto?
Ci sono dei problemi noti con questa scheda?
supporterà Ivy?
Sarà resa rapidamente osoleta dalle nuove schede con nuovi chipset o pensate potrà essere una piattaforma valida per ancora 1-2 anni?
Aspetta Z77!
:cool:
Aspetta Z77!
Avrà delle caratteristiche nettamente migliori pensi?
mirmeleon
15-02-2012, 17:14
Avrà delle caratteristiche nettamente migliori pensi?
Sicuramente avrai una mobo già da subito certificata per Ivy Bridge oltre l'Usb 3.0 integrato!
Attualmente, nonostante le varie dicerie, non è stato confermato al 100% che con un semplice flash del bios la compatibilità tra Z68 e Ivy sia garantita!
:rolleyes:
mirmeleon
15-02-2012, 17:18
ok grazie
Ma ti pare, e poi te lo sta dicendo proprio uno che ha una mobo Z68!!!
:D
Homer314
22-02-2012, 16:23
Ciao ragazzi, chiedo aiuto sullo schiarirmi le idee che dopo un paio di ore di navigazione sono sempre più confuse :muro:
Vorrei tirare su un serverino linux con i5-2500T (visto che in idle consuma poco) e utilizzando le istruzioni VT-d far giare una volta ogni tanto qualche gioco.
Sempre in termini di risparmio energetico, leggo che lo z68 permette lo switch tra la intel integrata nella cpu e la dedicata esterna. Ma non mi sono chiare alcune cose:
- cos'è esattamente lucid virtu ? È un driver necessario tipo quello per l'amd cool&quiet ? (in tal caso credo che su linux non esista tale driver)
- nel momento in cui la vga dedicata non è utilizzata, come faccio a calcolare / conoscere il relativo consumo energetico ? (non credo venga spenta del tutto)
Grazie mille
La tecnologia Virtu genera un ambiente virtualizzato in cui convivono la scheda grafica discreta e quella integrata Intel.
http://www.pcprofessionale.it/2011/09/12/la-scheda-grafica-giusta-con-la-tecnologia-lucid-virtu/
Sicuramente avrai una mobo già da subito certificata per Ivy Bridge oltre l'Usb 3.0 integrato!
Attualmente, nonostante le varie dicerie, non è stato confermato al 100% che con un semplice flash del bios la compatibilità tra Z68 e Ivy sia garantita!
:rolleyes:
in che senso? se supportato pubblicamente dai costruttori e non verificato sarebbero da denuncia :muro: come la P8Z68-V GEN3
appena sostituito la cpu del pc di riserva, tolto i7 2600k e installato i5 2500k.
riacceso il pc per prova e la tastiera non risponde, dopo cambio batterie tutto ok.
più tardi installo la cpu i7 2600k nel pc principale, la mobo è una EVGA Z68 FTW con EvGauge e ecp, tutto a liquido con collegamento alla waterstation autocostruita.
salvo problemi provo a installare anche un SSD OCZ Vertex 3 da 90 GB.
seguiranno foto
Grazie ciao !
scheda Meravigliosa!!!
Complimenti ad ASrock ;)
chiedo ai possessori di questa mobo se sia possibile eliminare il radiatore passivo ( spero sia esatta la definizione) che è posizionato a fianco del primo slot pcie x1.
in caso affermativo come si disinstalla, ed è possibile raffreddarlo a liquido?
la richiesta nasce dal fatto che devo installare una scheda audio nuova di zecca, una asus xonar essence stx che date le dimensioni va a toccare la scheda video 7950 gx2 liquid cooled.
grazie
Sto valutando di prendere una scheda grafica passiva per il mio pc vecchio perchè la scheda attuale ha una ventola che fa un casino insopportabile ..
Il pc lo suo pochissimo e solo per file sharing, anche se ho ridotto molto tale attività .... poi la scheda video in futuro potrei recuperarla e metterla sul PC Z68 con i5 ... dove attualmente uso la integrata HD3000 che va benissimo dato che non gioco ...
Stavo quindi guardando queste 2 schede:
SAPPHIRE Ultimate HD 6570 1GB DDR3
SAPPHIRE HD 5450 1GB DDR3 PCIE HDMI
Mi sono venuti però un paio di dubbi ....
1) essendo schede video made in AMD ... andrà bene comunque o c'è di meglio per andare su sistema Intel?
2) con queste schede AMD, il sistema Virtu GPU funziona?
C'è un elenco di schede certificate o consigliate? :confused:
:help:
Scusate la domanda, spero di non essere off-topic. Io ho preso una scheda madre asus con questo chipset guardando ai futuri processori Intel...ora ho un i7 2600k. Con il prossimo giro di proc Intel, ce ne saranno dei nuovi modelli compatibili con il socket 1155??
Grazie!
TigerTank
25-03-2012, 12:14
Scusate la domanda, spero di non essere off-topic. Io ho preso una scheda madre asus con questo chipset guardando ai futuri processori Intel...ora ho un i7 2600k. Con il prossimo giro di proc Intel, ce ne saranno dei nuovi modelli compatibili con il socket 1155??
Grazie!
Sì, la serie 7 che sta uscendo già ora, sempre 1155 ed i relativi Ivy si potranno montare anche su delle Z68 che ne prevedano il supporto.
salve,
mi sapete suggerire una scheda madre che funziona senza alcun problema con Lucid Virtu e che supporti le VT-d (non VT-x)?
ho una asrock extreme 4 e mi sto trovando malissimo...
volevo ripiegare su una ASUS P8Z68-V Pro ma ho letto che quest'ultima non supporta le istruzioni VT-d come la asrock...
sulla stessa fascia cosa mi suggerite?
Felixman
06-04-2012, 02:20
con un ssd Samsung. 830 la asrock z68 extremis 4 va bene o mi conviene prendere la 7?
barbara67
06-04-2012, 07:13
con un ssd Samsung. 830 la asrock z68 extremis 4 va bene o mi conviene prendere la 7?
Se guardi la mia firma io ho un Corsair Performance Pro e la Z68 Extreme 4 lo sfrutta a pieno montando 4 sata 3, il mio consiglio però è (visto che la mobo la prendi adesso) di prendere una Z77 è più nuovo come chipset e puoi montarci tranquillamente sia i sandy sia gli ivy come cpu, mentre con la Z68 bisogna che asrock rilasci un bios apposito per poter montare gli ivy, cosa che ancora non ha fatto. :cool:
Felixman
06-04-2012, 08:54
il mio consiglio però è (visto che la mobo la prendi adesso) di prendere una Z77 è più nuovo come chipset
Accipicchiola, dopo un giorno (ieri) che leggo un po' di tutto pensavo di essere aggiornato alle ultime novità. Invece in queste cose non si finisce mai d'imparare.
Suppongo che ancora questa Z77 siano in pochi ad averle acquistate, quindi di come vanno si sa poco o nulla. Non si sa se ci sono bug o problemi, mentre la Z68 è più collaudata. Giusto?
Certo a questo punto la tentazione di aspettare gli ivy è tanta. Si parla di fine mese.
Un'altra cosa, ma la Z77 Extreme6 è quella che andrà a sostituire la Z68 Extreme7 Gen3?
La Fatal1ty Z77 Professional invece è meglio della Z77 Extreme6? Perché come prezzo, da quello che leggo, sono la con la (entrambe sui 200 €)
Ciao e grazie
TigerTank
06-04-2012, 09:12
Un'altra cosa, ma la Z77 Extreme6 è quella che andrà a sostituire la Z68 Extreme7 Gen3?
La Fatal1ty Z77 Professional invece è meglio della Z77 Extreme6? Perché come prezzo, da quello che leggo, sono la con la (entrambe sui 200 €)
Ciao e grazie
No, diciamo che non c'è una corrispondenza diretta. Penso che sarà la Extreme6 la "sostituta" della Z68 Extreme4 Gen3(compreso il prezzo visto che si troverà a 150-160€), anche perchè la Z77 Extreme4 ha dimensioni inferiori all'atx standard.
Felixman
06-04-2012, 09:49
allora che è la La Fatal1ty Z77 Professional la corrispondente della Z68 Extreme7 Gen3? Scusate se faccio confusione.
Allora mi conviene prendere la Z68 Extreme7 Gen3 direttamente ora, visto che nell'immediato non c'è una sua sostituta della serie Z77?
Il fatto è che mio cugino mi sta facendo parecchia fretta perché ha bisogno in tempi brevissimi del pc perché è appassionato di video editing ed ha un sacco di filmini da consegnare ad amici e non vuole aspettare né Ivy e né Z77 che queste ultime se ne trovano ancora troppo poche in commercio.
Secondo voi per fare video editing conviene che gli prendo la Asrock Z68 Extreme4 Gen3 o la Z68 Extreme7 Gen3?
Conviene spendere queste circa 100 € in più per comprare la seconda delle due?
Visto che è un appassionato di montaggio video in un primo momento gli avevo consigliato una Asus Rampage 4 Extreme X79 ma mi stava alzando mani appena ha visto che costava 400 €. Quindi ho dovuto ripiegare su una tra le Asrock Z68 e le Asus P8Z68 :D
barbara67
06-04-2012, 10:31
allora che è la La Fatal1ty Z77 Professional la corrispondente della Z68 Extreme7 Gen3? Scusate se faccio confusione.
Allora mi conviene prendere la Z68 Extreme7 Gen3 direttamente ora, visto che nell'immediato non c'è una sua sostituta della serie Z77?
Il fatto è che mio cugino mi sta facendo parecchia fretta perché ha bisogno in tempi brevissimi del pc perché è appassionato di video editing ed ha un sacco di filmini da consegnare ad amici e non vuole aspettare né Ivy e né Z77 che queste ultime se ne trovano ancora troppo poche in commercio.
Secondo voi per fare video editing conviene che gli prendo la Asrock Z68 Extreme4 Gen3 o la Z68 Extreme7 Gen3?
Visto che è un appassionato di montaggio video in un primo momento gli avevo consigliato una Asus Rampage 4 Extreme X79 ma mi stava alzando mani appena ha visto che costava 400 €. Quindi ho dovuto ripiegare su una tra le Asrock Z68 e le Asus P8Z68 :D
Se vuoi la Z77 Extreme 6 la trovi già sulla chiave a 159€
qui il thread ufficiale delle Asrock Z77 :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460701
Felixman
06-04-2012, 11:35
Ti ringrazio, ma le mie domande erano diverse. Mi puoi rispondere? Ciao
TigerTank
06-04-2012, 12:30
Non valutarle in termini di paragone, considera solo le Z77 (ormai non conviene prendere una Z68 se non in una qualche occasione di usato nel mercatino) e scegli quella più consona.
Al momento in molti reputiamo la Extreme6 la migliore scelta come rapporto prezzo-componenti-prestazioni...anche se è meglio attendere le recensioni con gli Ivy.
Per cui devi dire a tuo cugino di pazientare perchè a fine mese usciranno gli Ivy, a quel punto prenderete processore + scheda madre Z77 adeguati alle vostre necessità.
Per un montaggio video amatoriale basta e avanza una configurazione Z77, X79 + un processore esacore è più indicato per un ambito professionale...o comunque è anche un'altra fascia di prezzo.
barbara67
06-04-2012, 12:54
Ti ringrazio, ma le mie domande erano diverse. Mi puoi rispondere? Ciao
Scusa ho letto solo adesso, comunque sottoscrivo quello che ti ha detto TigerTank....:)
Non valutarle in termini di paragone, considera solo le Z77 (ormai non conviene prendere una Z68 se non in una qualche occasione di usato nel mercatino) e scegli quella più consona.
Al momento in molti reputiamo la Extreme6 la migliore scelta come rapporto prezzo-componenti-prestazioni...anche se è meglio attendere le recensioni con gli Ivy.
Per cui devi dire a tuo cugino di pazientare perchè a fine mese usciranno gli Ivy, a quel punto prenderete processore + scheda madre Z77 adeguati alle vostre necessità.
Per un montaggio video amatoriale basta e avanza una configurazione Z77, X79 + un processore esacore è più indicato per un ambito professionale...o comunque è anche un'altra fascia di prezzo.
ilratman
24-04-2012, 19:12
Per tutti quelli che chiedono per le ram date una letta qui :
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_7.html
In breve dice che non vale la pena prendere delle ram tirate, in quanto i benefici sono minimi, inoltre si hanno più benefici (se pur minimi) con frequenze più alte rispetto a latenze più basse.
In pratica meglio delle 1866mhz cl 9 anzichè delle 1600mhz cl 8.
In soldoni delle 1600mhz cl9 8GB vanno benissimo, poi se uno vuole qualcosa di più prende delle 1866mhz cl9, e sta tranquillo. :D
questo si sapeva già da sandy, infatti ho delle 1333 che vanno a 1600.
Ragazzi scusate rigiro la domanda qui perchè mi hanno chiuso il topic dicendo che era fuori sezione:
Ciao, ho un paio di monitor 19" uno con ingresso dvi e uno vga, con la vecchia hd3870 li facevo funzionare entrambi senza problemi ma ora che ho cambiato configurazione ho dei problemi.
La hd7770 ha solo un uscita dvi-d e non c'è verso di collegare il monitor vga quindi ho trovato una soluzione, avendo una scheda madre asrock z68 con gpu sandy bridge ho collegato il monitor con ingresso dvi alla hd7770 e il monitor vga alla scheda madre.
In ambiente desktop non ho problemi i due monitor si comportano egregiamente ma in game(ho provato solo rage) ho dei problemi, ad esempio non riesco ad abilitare il vsync e il gioco sembra meno fluido nonostante giri sul monitor collegato alla hd7770.
Qualcuno ha mai provato questa configurazione con 2 monitor, uno sulla scheda video discreta e l'altro sull'integrata ?
dariofreud
18-05-2012, 08:53
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio, sto passando dal mio oramai in via di pensionamento q9550 a sandy e volevo sapere un po', senza spendere troppo, quale scheda madre mi consigliate.
L'uso che ne faccio è overclock (non estremo ma decente XD) giochi e, vabbè uso quotidiano solito.
Diciamo che vorrei stare tranquillo intorno ai 4.3-4.5ghz.
Ho trovato sul mercatino una Gigabyte Z68X-UD5-B3 che ne pensate? Per circa 150 euro mi consigliate altro?
Grazie mille a tutti! :)
mirmeleon
18-05-2012, 15:03
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio, sto passando dal mio oramai in via di pensionamento q9550 a sandy e volevo sapere un po', senza spendere troppo, quale scheda madre mi consigliate.
L'uso che ne faccio è overclock (non estremo ma decente XD) giochi e, vabbè uso quotidiano solito.
Ho trovato sul mercatino una Gigabyte Z68X-UD5-B3 che ne pensate? Per circa 150 euro mi consigliate altro?
ASrock Z68 Extreme 4 Gen 3.0 o se vuoi andare su Z77 ASRock Z77 extreme 6 e vai col tango!
ilratman
19-05-2012, 23:23
Ciao a tutti!
a 4.9ghz arrivi con qualsiasi scheda z68 per cui prendi quella che ti piace di più.
Ragazzi la scheda madre Asus P8Z68-V/GEN3 ha il chip PLX?
Grazie :)
mirmeleon
21-05-2012, 15:43
Ragazzi la scheda madre Asus P8Z68-V/GEN3 ha il chip PLX?
Grazie :)
Da quello che so lo monta solo la Asrock...
dariofreud
21-05-2012, 15:45
a 4.9ghz arrivi con qualsiasi scheda z68 per cui prendi quella che ti piace di più.
4.9 ad aria o a liquido? Che mi sembra un po'tantino per il daily :D
Secondo te le z68 vanno più delle z77 in oc?
ilratman
21-05-2012, 22:40
4.9 ad aria o a liquido? Che mi sembra un po'tantino per il daily :D
Secondo te le z68 vanno più delle z77 in oc?
mai parlato di daily
un buon daily ad aria è sui 4600, fattibilissimo
solo a liquido i 5000 di daily
per me z68=z77
dariofreud
22-05-2012, 08:10
mai parlato di daily
un buon daily ad aria è sui 4600, fattibilissimo
solo a liquido i 5000 di daily
per me z68=z77
Ah ok, come pensavo allora :)
Bè a questo punto, speso per speso vado di Z77 così sto un po'più "aggiornato" (anche se tra 6 mesi sarà tutto obsoleto XD)
ragazzi ho visto che siete molto ferrati su questo argomento ...
ho la possibilità di prendere a buon prezzo una GIGABYTE GA-Z68X-UD3H-B3 la rev non la so , ho un i7 2600k , 16gb di ram crucial vengeance blu 1600, ho due nvidia 9600gt da 2g da poter fare uno sli diciamo discreto ...forse poi le cambierò
praticamente vorrei fare un regalo a mio figlio ..che ne dite ?
da usare per giocare, qualche piccolo overclock ..ma nulla di estremo
ciao
ilratman
02-06-2012, 22:16
ragazzi ho visto che siete molto ferrati su questo argomento ...
ho la possibilità di prendere a buon prezzo una GIGABYTE GA-Z68X-UD3H-B3 la rev non la so , ho un i7 2600k , 16gb di ram crucial vengeance blu 1600, ho due nvidia 9600gt da 2g da poter fare uno sli diciamo discreto ...forse poi le cambierò
praticamente vorrei fare un regalo a mio figlio ..che ne dite ?
da usare per giocare, qualche piccolo overclock ..ma nulla di estremo
ciao
vai tranquillo è un'ottima scheda anche per oc non tranuquilli.
cmq due 9600gt vanno molto meno di una gts550, sono al livello di una gt530 praticamente, che è proprio penosa al giorno d'oggi.
fagli un regalo migliore prendigli una 7770 almeno.
vai tranquillo è un'ottima scheda anche per oc non tranuquilli.
cmq due 9600gt vanno molto meno di una gts550, sono al livello di una gt530 praticamente, che è proprio penosa al giorno d'oggi.
fagli un regalo migliore prendigli una 7770 almeno.
thanks ....per il momento mi arrangio con le due 9600 ...che ne dici di una gtx580 al posto di una 7770 ?
conviene un crossfire con due ati o uno sli con almeno due gt530 o gt550 ?
sempre tra qualche mesetto si intende
ciao
...che ne dici di una gtx580 al posto di una 7770 ?
sempre tra qualche mesetto si intende
ciaoio non tornerei indietro:) B3 con quella la spingi al max!
io non tornerei indietro:) B3 con quella la spingi al max!
con uno sli con due 580gtx ?
o con un crossfire con due 7770 ? :D
Ragazzi, non so se è il 3D giusto, ma vi chiedo una cosa.
Ho acquistato una scheda madre EVGA Z68 FTW, abbinata ad altre cose, fra cui un alimentatore della Corsair modulare da 850W.....però ho dei problemi....ho notato che ha molte connessioni che riguardano l'alimentazione...e questo ali ad esempio ne ha soltanto una per CPU e quelle per PCI-e ho visto che non vanno bene....come potrei fare?...ho il PC a metà e non so come andare avanti...nel libretto della scheda non è specificato...oltre che essere veramente striminzito!!
Vi prego aiutatemi...qualcuno di voi ce l'ha?..come l'avete collegata?
Ciao e grazie!
Ho la stessa mainboard ma collegata ad un ali Seasonic X850.
nessun problema per collegare cavo a 24 pin + Alimentazione x CPU , mi pare 2x8 pin, oltre alla pci-e, sata x 4 unita' e collegamenti vari con molex
Si io mi riferisco ai 2x8pin.....nel mio alimentatore c'è nè uno solo....e i 2 pciè dell'alimentatore non vanno nell'8pin rimanente....suggerimenti?!?!
Mi pare Che I collegamenti del tipo a 8 pin servano solo in caso Di overclock
...e io lo vorrei praticare.... :)
deltazor
09-06-2012, 19:03
Sono possessore di una ASRock Z68 Fatal1ty Gen 3. Qualcuno mi dire questa voce nel bios a cosa si riferisce?(GT Overclocking=enable o disable)
mi pare sia la possibilità di overcloccare o meno l'igp :stordita:
Greafabri
25-08-2012, 01:17
scusate l'intromissione, ma la mobo SAPPHIRE Pure Platinum Z68 come la vedete?è vvalida come prodotto? 100€ ancora imballata e con 6 mesi di garanzia vale la pena di prenderla?:help:
Ideandro
05-09-2012, 20:48
Ciao, sto per acquistare questa Docking Station per due hard disk da 2,5″ e 3,5″ Sata con collegamenti multipli sia USB che eSata: 4Geek Docky Double Full (http://www.1e2.it/recensione-opinioni-4geek-docky-double-full/)
Ma ho letto questo:
Infine un’altra caratteristica importante è il Port Multiplier. La connessione eSATA infatti è dotata di port multiplier che permette di leggere contemporaneamente entrambi gli hard disk inseriti nei due slot di Docky Double Full. Occorre però che il computer a cui colleghiamo il cavo eSATA supporti tale tecnologia e purtroppo sono quasi introvabili le schede madri che ne sono dotate e una scheda PCI-E aggiuntiva che supporti il port multiplier eSATA costa circa 60 euro (come la Sonnet Tempo E2P).
Qualcuno che ha provato una Docking Station dual con entrambi gli hard-disk collegati può confermare se "li vede" e se la nostra Z68 Extreme4 ha il "port multiplier" abilitato sulla porta eSATA?
Grazie
GogetaSSJ
12-09-2012, 15:54
Avete esperienze con Windows 8? E' necessario installare i vari inf e driver ad esempio per abilitare le USB 3.0?
Grazie
maxmax80
27-09-2012, 10:27
ragazzi, aiuto!
ho preso una splendida MSI Z68MA-ED55 (B3) e ci ho messo su un i5-2500T con 8Gb di ram.
la mobo ha fatto il boot e tutto..
sono entrato nel bios, non mi ricordo se ho cambiato qulcosa relativo alla grafica,
ma adesso all' avvio ho solo Schermo Nero da ogni uscita della GPU integrata: Hdmi, Vga o Dvi..
ho provato a fare clear cmos, togliere le ram, togliere la batteria tampone..
le ram le ho testate su altro computer, che riesce a fare il boot..
posso provare a recuperare una VGA pci.ex.
cosa può essere? :mc:
cpu partita?
mobo partita?
potrei provare a flashare il bios (o aggiornarlo), ma se non vedo lo schermo, come cavolo faccio? :muro:
grazie
max
la mobo ha fatto il boot e tutto..
bhè a prescindere dal fatto che quando la mb fa il boot bisogna buttarla :rolleyes: :stordita: :doh: :mc:
ok detto questo.. :ops:
sono entrato nel bios, non mi ricordo se ho cambiato qulcosa relativo alla grafica,
ma adesso all' avvio ho solo Schermo Nero da ogni uscita della GPU integrata: Hdmi, Vga o Dvi..
ho provato a fare clear cmos, togliere le ram, togliere la batteria tampone..
le ram le ho testate su altro computer, che riesce a fare il boot..
avendo fatto il cmos si sarà ripristinato tutto ad impostazioni di fabrica, adesso non so di default qual'è impostata come scheda grafica primaria quindi nel caso prova a mettere un vga dedicata e vedere se da li lo schermo si visualizza.. cmq escluderei il processore altrimenti la mb ti faceva qualche beep..
prova a inserire un vga dedicata e spero per te che risolvi :O
domanda sciocca ma nn si puo mai sapere.. il monitor ti sei accertato che funzioni perchè a me successe una cosa simile e poi mi accorsi che si erano bruciati i condensatori nel monitor senza che me ne accorgessi :S e li dovetti sostituire
inizia a fare delle prove se funziona tutto l'hardware se ne hai la possibilità cosi si va per esclusione nn sapendo cosa sia successo... xD
Ho appena comprato uan EVGA z68 FTW e dopo sei ore di lotta estenuante nons ono nemmeno riuscito ad entrare nel menu del
BIOS..infatti al messaggio:
"CMOS checksum error, F1 to enter F2 to load default"
premendo uno dei due tasti funzionali suggeriti non succede nulla e la mobo continua con una non meglio identificata "initialization..." oppure con avvertendo che non trova l'hard disk..
Ho provato con due differenti moduli di RAM, ho provato sia il dissipatore stock che uno della thermalright, ho pulito il CMOS in tutti i modi e rischiato davvero di danneggiare l'hardware...
ho scritto sul forum EVGA e mi suggeriscono di provare con una tastiera con il cavo anziche' la mia logitech MK710, paradossalmente pero' questa MOBO non ha nemmeno una porta PS/2 che avrebbe agevolato la ricerca della stastiera "ideale" che possa risolvere questo inaudito problema..
qualcuno di voi ne sa nulla? sotto trovate la configurazione sulla quale sto lavorando:
intel 2700k
EVGA z68 ftw
4X2GB g.skill F3-14900 or 2x2gbcorsair PC3-12800
2X SSD vertex 3
GTX680 lightining
Logitech mouse+keyboard MK715
coolermaster 1250WATT
Haf-X
tra l'altro forse neanche mandando la scheda in RMA si risolverebbe la questione per la quale la EVGA sembra non avere una soluzione.
P.S scusate ma poco fa avevo postato in inglese.
Greafabri
13-12-2012, 13:31
mi sapreste dire se come scheda madre è valida:
"intel SAPPHIRE PURE PLATINUM Z68"
la vorrei abbinare ad un i3 o i5 massimo 3ghz.
Preferirei il chipset z68 solo per poter sfruttare video senza escludermi l'oc.Grazie anticipatamente.
deltazor
14-12-2012, 18:38
mi sapreste dire se come scheda madre è valida:
"intel SAPPHIRE PURE PLATINUM Z68"
la vorrei abbinare ad un i3 o i5 massimo 3ghz.
Preferirei il chipset z68 solo per poter sfruttare video senza escludermi l'oc.Grazie anticipatamente.
Io troverei qualcos'altro di + valido
Greafabri
14-12-2012, 22:47
con un budjet limitato(300/350€)pensavo di limitare le spese su mb e ram.almeno non comprometto la cpu.come mobo chipz68 essendo economica pensavo fosse buona per iniziare.
Della mia vecchia configurazione prendo tutto.Ram potrei reperire a buon prezzo delle kingston 4gb a banco 1600 di freq.Comunque ok grazie della dritta vedrò di trovare qualcosa in usato eventualmente,o vedo di incrementare i fondi :D
provo a dare una mano
tempo fa diventai matto con la buona scheda madre Asus Maximus IV.
Tutto il sistema nuovo..ma errori, il bios si resettava o non teneva le impostazioni, comportamenti strani su settaggi che non venivano digeriti.
Da un forum estero:
provate a smontare e rimontare la CPU.
Nel mio caso:
Difatti... qualche pin del socket non combaciava con il corrispettivo contatto sulla base del processore.
Rimontandolo cercando di orientarlo meglio per correggere l'errore di accoppiamento (decimi di gioco tra socket e CPU)et voila.. computer nuovo e funzionante a dovere.
deltazor
15-12-2012, 09:01
con un budjet limitato(300/350€)pensavo di limitare le spese su mb e ram.almeno non comprometto la cpu.come mobo chipz68 essendo economica pensavo fosse buona per iniziare.
Della mia vecchia configurazione prendo tutto.Ram potrei reperire a buon prezzo delle kingston 4gb a banco 1600 di freq.Comunque ok grazie della dritta vedrò di trovare qualcosa in usato eventualmente,o vedo di incrementare i fondi :D
OGGI SE VUOI UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ PREZZO VAI SU ASROCK
mirmeleon
15-12-2012, 11:35
Adesso come adesso non ha molto senso buttarsi su Z68, vista l'uscita del suo successore, Z77...
si infatti se devi farti un pc usato, prendi z68 che è già una bomba ma è ormai fuori da 2 anni, mentre per pc nuovo prendi z77.
Io cambio pc ogni 2 anni e l'estate del 2013 sarà quella in cui cambierò nuovamente pc (sk madre, procio e ram).
;a ti dico che già come me lo feci l'anno scorso è una bomba di potenza e va già bene così.
Vedremo l'anno prossimo cosa offrirà il mercato
Ciao ragazzi, vedo che sto thread è off da un pò ma avrei bisogno di un consiglio.
Sono possessore di una HD7770 e purtroppo i driver non funzionano bene, smettono di funzionare ogni tanto con conseguente refresh del monitor o addirittura bsod.
Stavo pensando, può essere un problema di bios? Converebbe aggiornare il bios di una Asrock Z68 Pro3? Grazie.
a me lo faceva con i driver vecchi.
Ho aggiornato ed ora è tutto ok
backstage_fds
09-01-2013, 21:19
Mi aggiungo.
Quale scegliereste tra queste:
MSI Z77A-GD65 SKT 1155,
MSI Z68A-GD80 SKT 1155,
ASUS MAXIMUS V GENE SKT 1155
da abbinare a un i7 3770k??
Mi aggiungo.
Quale scegliereste tra queste:
MSI Z77A-GD65 SKT 1155,
MSI Z68A-GD80 SKT 1155,
ASUS MAXIMUS V GENE SKT 1155
da abbinare a un i7 3770k??
Io andrei di Asus, ha un alimentazione migliore forse è audio migliore.
backstage_fds
09-01-2013, 21:37
Grazie.
Meglio anche il chipset rispetto allo Z68??
Grazie.
Meglio anche il chipset rispetto allo Z68??
No non noti differenze.. Forse su usb3 un pelo meglio 77..ma non ne sono certo :D
Ho appena comprato uan EVGA z68 FTW e dopo sei ore di lotta estenuante nons ono nemmeno riuscito ad entrare nel menu del
BIOS..infatti al messaggio:
"CMOS checksum error, F1 to enter F2 to load default"
premendo uno dei due tasti funzionali suggeriti non succede nulla e la mobo continua con una non meglio identificata "initialization..." oppure con avvertendo che non trova l'hard disk..
Ho provato con due differenti moduli di RAM, ho provato sia il dissipatore stock che uno della thermalright, ho pulito il CMOS in tutti i modi e rischiato davvero di danneggiare l'hardware...
ho scritto sul forum EVGA e mi suggeriscono di provare con una tastiera con il cavo anziche' la mia logitech MK710, paradossalmente pero' questa MOBO non ha nemmeno una porta PS/2 che avrebbe agevolato la ricerca della stastiera "ideale" che possa risolvere questo inaudito problema..
qualcuno di voi ne sa nulla? sotto trovate la configurazione sulla quale sto lavorando:
intel 2700k
EVGA z68 ftw
4X2GB g.skill F3-14900 or 2x2gbcorsair PC3-12800
2X SSD vertex 3
GTX680 lightining
Logitech mouse+keyboard MK715
coolermaster 1250WATT
Haf-X
tra l'altro forse neanche mandando la scheda in RMA si risolverebbe la questione per la quale la EVGA sembra non avere una soluzione.
P.S scusate ma poco fa avevo postato in inglese.
ho la stessa mobo da te acquistata. fino a quando l'ho usata con windows 7 nessun problema.
i problemi sono iniziati dopo l'upgrade a windows 8 pro, nel senso che dopo il riavvio non era possibile digitare nulla, mouse e tastiera non utilizzabili.
Per rimediare ho collegato tastiera e mouse logitech con attacco ps2 e usb, sono riuscito a d entrare nel bios per verificare se tutto era ok.
Spengo il pc, collego la nuova tastiera wireless della microsoft e nulla, stesso problema, tastiera e mouse invisibili a windows 8.
controllo i cavi usb collegati al pc, stacco il cavo di un hub usb, riavvio e miracolo.......... tastiera e mouse wireless finalmente okay.
ricollego l'hub usb e fino a d ora tutto funziona senza problemi.
ho scaricato l'ultima versione del bios per la mobo EVGA Z68 FTW. ho provato a installare l'aggiornamento seguendo i consigli dati nel forum di EVGA, ma senza risultato, dopo aver aperto il prompt dei comandi in modalità dos, digito il nome del file fptwin64.bat, digito Y + invio: appare la scritta "sistema in scollegamento", il pc si spegne, al riavvio controllo la versione del bios, e non è cambiato nulla.
avete qualche suggerimento ?
il SO è win8 64 pro
Mr.Filter
21-03-2013, 22:32
Salve ragazzi
sono in possesso di una Asrock Z68 Pro3, quindi con Chipset Intel Z68 Express.
Ma i driver per questo chipset quali sono?
Cioè, sul sito della Intel non riesco a trovare sto Chipset, ci sono solo gli schemi a blocco e stop. Mah
Sul sito della Asrock ci sono, xò volevo verificare sul sito Intel se ve ne è più aggiornati, ma non riesco a trovarli.
Sapete se vi sono problemi di schermate blu con questa MB?
Con errore Memory Management o simili.
RAM montate sono Exceleram 2x2gb, 1,65V. Possono esser incompatibili?
Molte Grazie
stefanonweb
14-08-2013, 11:32
Avrei bisogno di un'informazione molto importante: Mi interessa sapere se secondo Voi la grafica integrata su Sandy HD3000 supporta l'uscita DVI dual link... Cioè se tramite DVI si arriva a risoluzioni superiori a 1980 tipo 2600 ecc... La cosa per me è di fondamentale importanza. Grazie.....
LEGIOROMANO1983
06-03-2015, 09:52
ragazzi chi possiede una gigabyte z68 con 2600k mi può contattare in pvt che magari ci scambiamo parametri per overclock. vado a 4,6 ma sotto linx le temperature sono un po alte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.