View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri chipset Intel Z68
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
Mamma mia,oggi mi e' arrivato tutto il sistema,compreso la asrok z68 extreme!!
Bellissima!!!!
Per l'ssd bisogna impostare qualcosa?
Non vedo grandi prestazioni!
Piccolo Ninja
22-06-2011, 16:22
Bellissima!!!!
In realtà anche io non ho ancora avuto modo di accorgermi di pesanti miglioramenti usando l'ssd. Win7 si avvia forse 2 secondi piu veloce rispetto all'altro sistema con HDD... Però l'ho usato talmente poco che non faccio testo :D
barbara67
22-06-2011, 16:24
Bellissima!!!!
Trovi tutto quello che ti serve nel thread Ufficiale della Extreme. ;)
mirmeleon
22-06-2011, 16:41
In realtà anche io non ho ancora avuto modo di accorgermi di pesanti miglioramenti usando l'ssd. Win7 si avvia forse 2 secondi piu veloce rispetto all'altro sistema con HDD... Però l'ho usato talmente poco che non faccio testo :D
Aho sei l'unico...
:eekk:
Piccolo Ninja
22-06-2011, 16:57
Aho sei l'unico...
:eekk:
Allora o ho un SSD scrauso, o sull'altro PC ho un HDD super... ti assicuro che l'avvio del sistema operativo non è talmente più veloce da rimanere "sorpresi", almeno nel mio caso :D
Ripeto l'ho usato talmente poco che non ho altri parametri di confronto. Magari stasera provo a prendere un file di qualche centinaio di mega e lo copio da SSD a SSD e vedo che succede :p
Ripeto l'ho usato talmente poco che non ho altri parametri di confronto. Magari stasera provo a prendere un file di qualche centinaio di mega e lo copio da SSD a SSD e vedo che succede :p
per vedere i benefici dovresti provare a trasferire una cartella con tanti (migliaia) di piccoli files... e dopo prova a fare la stessa cosa con un HDD classico.... ;)
mirmeleon
22-06-2011, 21:05
Allora o ho un SSD scrauso, o sull'altro PC ho un HDD super... ti assicuro che l'avvio del sistema operativo non è talmente più veloce da rimanere "sorpresi", almeno nel mio caso :D
E' impossibile che tu non noti miglioramenti...
http://www.guru3d.com/article/ocz-agility-3-review/8
L'unico HDD meccanico è il Velociraptor, che tra l'altro è l'hdd più veloce che c'è, ed è sempre ultimo distanziato anni luce nei test contro SSD!!!
:doh: :doh:
bertani8
22-06-2011, 21:51
Qualcuno ha provato questi:
CORSAIR CSSD-F120GB3-BK "FORCE3" 120GB SATA3READ:550MB/S-WRITE:510MB/S
magari in un bel raid 0 :D
(si trovano a molto meno di 200 euri ... l' uno)
Piccolo Ninja
22-06-2011, 22:17
E' impossibile che tu non noti miglioramenti...
http://www.guru3d.com/article/ocz-agility-3-review/8
L'unico HDD meccanico è il Velociraptor, che tra l'altro è l'hdd più veloce che c'è, ed è sempre ultimo distanziato anni luce nei test contro SSD!!!
:doh: :doh:
Ahò, mica ho tempo per trollare, se ti dico che l'avvio di windows non è "decisamente" più veloce, fidati :doh:
Poi non metto mica in dubbio che gli SSD sono un altro mondo, solo non ho avuto ancora modo di apprezzare questo salto di qualità.
EDIT: per completezza, sull'altro PC ho l'OS installato su un velociraptor :D
Piuttosto, supero di gran lunga i 60 fps in Crysis... parliamone in pvt se vuoi ;)
Alphetto
22-06-2011, 22:30
ASUS con me ha chiuso. Prima una p8p67 poi una p8z68 v pro (entrambe con configurazioni diverse e pezzi nuovi). Entrambe freeze di sistema, fake boot, instabilissime. Ora però ho dubbi se prendere asrock extreme 4, o gigabyte Z68 UD5...illuminatemi...io ho bisogno di stabilità.
Piccolo Ninja
22-06-2011, 23:04
ASUS con me ha chiuso. Prima una p8p67 poi una p8z68 v pro (entrambe con configurazioni diverse e pezzi nuovi). Entrambe freeze di sistema, fake boot, instabilissime. Ora però ho dubbi se prendere asrock extreme 4, o gigabyte Z68 UD5...illuminatemi...io ho bisogno di stabilità.
Non conosco gigabyte... ma finora la asrock non mi ha deluso
mirmeleon
23-06-2011, 13:25
Asrock, sono anni che non compro più Asus e son contento!!!!
:D :D
mirmeleon
23-06-2011, 13:29
Ahò, mica ho tempo per trollare, se ti dico che l'avvio di windows non è "decisamente" più veloce, fidati :doh:
Poi non metto mica in dubbio che gli SSD sono un altro mondo, solo non ho avuto ancora modo di apprezzare questo salto di qualità.
EDIT: per completezza, sull'altro PC ho l'OS installato su un velociraptor :D
Piuttosto, supero di gran lunga i 60 fps in Crysis... parliamone in pvt se vuoi ;)
Bò, mi pare strano!
Io quando ho messo l'SSD la prima volta, mi volevo prendere a schiaffi in faccia da solo, ed avevo anche io un Veloci....
FFlegend
23-06-2011, 15:38
Ci sono differenze significative fra P8Z68-V e la versione PRO?
Se non erro è diverso il controller SATA (mi sembra ci sia il Marvell sulla Pro), c'è differenza?
anselmo160454
23-06-2011, 15:46
Spezzo una lancia, se servisse, per e-chiave.
Ordine fatto il 14/06/2011 ore 14:00 arrivato il pacco 23/06/2011 ore 15:00, imballo perfetto.
Un po' di chat con Alessio, veramente disponibili.
Unica pecca il corriere Bartox non mi ha avvertito, ma mi pare sia scritto da qualche parte.
Ora attendo il resto da un negozio di Genova che sembra messo peggio.
Mino
ho speso parekki mila euro da e-chiave, sia per me sia per amici, l'unica pecca è che oramai nessuno più fa magazzino e la roba sta tutta nei magazzini fornitori.. Penso sia così anche per loro quindi i tempi di attesa è perchè invece di fare negozio - cliente fanno fornitore - negozio - cliente. Tutto qua..
Cmq effettuato il mio ultimo ordine per pc nuovo (owiamente da e-chiave) appena arriva il tutto monto la deluxe :sborone:
Dani1982
24-06-2011, 10:54
La mobo non c'entra niente.
E' un difetto di tutti gli SSD che montano sandforce 2xxx, se puoi effettua il recesso dell'agility
grande gabry mi hai salvato aggiornando i firmwere dell SSD
il stistema ora e stabile.
cmq complicatuccio e molto rischioso!! ma necessario.
@piccoloninja
il mio sistema con l'agility 3 e diventato fulmineo nel fare qualunque cosa...
praticamente nello spegnimento e nel caricamento la schermata azzurra di win7 non la vedo piu!!! passa dalla nera con il logo, direttamente al desktop:D
Piccolo Ninja
24-06-2011, 11:18
@piccoloninja
praticamente nello spegnimento e nel caricamento la schermata azzurra di win7 non la vedo piu!!! passa dalla nera con il logo, direttamente al desktop:D
Se mi ricordo stasera cronometro l'avvio del mio windows, dal logo al desktop
Dani1982
24-06-2011, 11:49
... molto simpatico....... acidone!!!
mirmeleon
24-06-2011, 12:05
@piccoloninja
Non per vanterie ma se c'è qualcuno che ti ha consigliato un update del firmware, quello è il sottoscritto e Pakko...
L'altro utente non credo che ti abbia consigliato questo, anzi ti suggeriva di rispedire al mittente l'SSD...
:cry:
Piccolo Ninja
24-06-2011, 12:25
... molto simpatico....... acidone!!!
Uè sei già il secondo che "interpreta" quello che scrivo, da oggi metto 18 faccine ad ogni messaggio, così capite che sono assolutamente sereno :) :D ;) :cool:
Volevo solo dire che se mi ricordo lo faccio per poterti poi postare il tempo e confrontarci su questa cosa, tutto qui. Mi interesserebbe apprezzare le migliorie dell'SSD.
:) :D ;) :)
E' confermata una futura Fatal1ty Z68? Pensate sarà eventualmente migliore o peggiore della Maximus IV Extreme-Z?
Grazie. :)
maurocr17
24-06-2011, 20:18
ragazzi ero interessato al chipset Z68 per l'uso della integrata nel procio....ora mi chiedevo se è possibile switchare dalla gpu integrata e alla gpu discreta e viceversa???:ciapet:
K Reloaded
25-06-2011, 09:38
ragazzi ero interessato al chipset Z68 per l'uso della integrata nel procio....ora mi chiedevo se è possibile switchare dalla gpu integrata e alla gpu discreta e viceversa???:ciapet:
certo, basta staccare il cavo e pluggarlo sull'altra vga ... :D
altrimenti tramite VIRTU puoi sfruttare il quicksynch ...
K Reloaded
25-06-2011, 09:38
E' confermata una futura Fatal1ty Z68? Pensate sarà eventualmente migliore o peggiore della Maximus IV Extreme-Z?
per me ROG N° 1 ... :)
maurocr17
25-06-2011, 17:30
scusa ancora la mia ignoranza ma le schede madri con chipset Z68 avranno delle uscite video in modo da collegare direttamente il monitor alla Mobo?
barbara67
25-06-2011, 17:48
scusa ancora la mia ignoranza ma le schede madri con chipset Z68 avranno delle uscite video in modo da collegare direttamente il monitor alla Mobo?
Ci sono mobo Z68 con uscita video e mobo Z68 senza uscita video, quelle con uscita video le puoi usare in I- mode e in D- mode, quelle senza uscita video solo in D- mode, poi ci sono le Z68 senza uscita video e senza supporto a virtu e non puoi usarle neanche in D-mode vedi le prime Giga dalla UD4 in su. :)
19Francesco81
25-06-2011, 18:02
Ciao a tutti.
Iniziamo a dire che il mio pc attuale è composto così:
Haf-X, p6x58d premium, i7 930, dominator gt, gtx 570, h70, X-Fi, c.m. silent pro gold 1200w, ocz vertex 3 max iops.
Detto questo io ero intenzionato a cambiare un pò (perchè sè nn sbaglio x il socket 2011 ancora ci vuole...giusto?).
Detto questo vorrei cambiarlo per due motivi particolari:
facilità di overclock e migliori prestazioni del sata III.
Inizialmente ero predisposto per comprarmi i7 2600k e la maximus IV extreme.
Poi mi è stato detto che con queste nuove cpu non c'è bisogno di una scheda madre da 250 euro per avere un buon overclock.
Allora ho scritto quello che cercavo in una scheda madre e mi è stata consigliata la P8Z68 deluxe.
Ho fatto un paio di ricerche ed ho scoperto che questo nuovo chipset e l'evoluzione del P67 e nello stesso tempo e la fusione tra il P67 e H67.
Quindi comprando oggi una mobo del nuovo socket penso che sia meglio prenderne una con il nuovo chipset.
Ora voglio capire le porte sata III dei chipset Z68, P67, H67 sono tutte le stesse o c'è nè una che privilegia sull'altra?
Nel senso come scheda madre visto la mia idea di overclokkare penso che la p8z68 deluxe vada bene...però voglio essere sicuro al 100% che questa mobo sia la scelta giusta per il mio OCZ Vertex III Max Iops 120gb.
Grazie a tutti!!
barbara67
25-06-2011, 18:40
Ciao a tutti.
Haf-X, p6x58d premium, i7 930, dominator gt, gtx 570, h70, X-Fi, c.m. silent pro gold 1200w, ocz vertex 3 max iops.
Detto questo io ero intenzionato a cambiare un pò (perchè sè nn sbaglio x il socket 2011 ancora ci vuole...giusto?).
Poi mi è stato detto che con queste nuove cpu non c'è bisogno di una scheda madre da 250 euro per avere un buon overclock.
Allora ho scritto quello che cercavo in una scheda madre e mi è stata consigliata la P8Z68 deluxe.
Ho fatto un paio di ricerche ed ho scoperto che questo nuovo chipset e l'evoluzione del P67 e nello stesso tempo e la fusione tra il P67 e H67.
Quindi comprando oggi una mobo del nuovo socket penso che sia meglio prenderne una con il nuovo chipset.
Ora voglio capire le porte sata III dei chipset Z68, P67, H67 sono tutte le stesse o c'è nè una che privilegia sull'altra?
Nel senso come scheda madre visto la mia idea di overclokkare penso che la p8z68 deluxe vada bene...però voglio essere sicuro al 100% che questa mobo sia la scelta giusta per il mio OCZ Vertex III Max Iops 120gb.
Grazie a tutti!!
Le porte sata III sono uguali per tutti e 3 i chipset, per qunto riguarda la mobo se vuoi sfruttare apieno Z68 devi sceglierne una che abbia l' uscita video, cosa che la deluxe non ha, per me la Asrock Z68 Extreme 4 è ottima oppure sei vuoi restare in casa Asus vai di P8Z68-V PRO. ;)
Non per vanterie ma se c'è qualcuno che ti ha consigliato un update del firmware, quello è il sottoscritto e Pakko...
L'altro utente non credo che ti abbia consigliato questo, anzi ti suggeriva di rispedire al mittente l'SSD...
:cry:
siamo geni incompresi :boh:
maurocr17
25-06-2011, 18:57
Ci sono mobo Z68 con uscita video e mobo Z68 senza uscita video, quelle con uscita video le puoi usare in I- mode e in D- mode, quelle senza uscita video solo in D- mode, poi ci sono le Z68 senza uscita video e senza supporto a virtu e non puoi usarle neanche in D-mode vedi le prime Giga dalla UD4 in su. :)
Cosa sarebbero I- mode e D- mode? E poi tutte le Giga hanno queste mancanze?:help: :doh:
mirmeleon
25-06-2011, 19:06
siamo geni incompresi :boh:
:( :ubriachi:
mirmeleon
25-06-2011, 19:09
Ciao a tutti.
Grazie a tutti!!
Asrock Z68 Extreme4 senza dubbio! Hai le stesse features se non di più e risparmi 60-70 euri...
:cincin:
19Francesco81
25-06-2011, 19:13
Le porte sata III sono uguali per tutti e 3 i chipset, per qunto riguarda la mobo se vuoi sfruttare apieno Z68 devi sceglierne una che abbia l' uscita video, cosa che la deluxe non ha, per me la Asrock Z68 Extreme 4 è ottima oppure sei vuoi restare in casa Asus vai di P8Z68-V PRO. ;)
Perchè devo prenderne una con l'uscita video? a che mi serve?
E soprattutto a che cosa serve?
Poi su trovaprezzi la p8z68 deluxe costa di + della p8z68-v pro..ci sn 40 euro di differenza!
Spiegami bene!!!
Per capire, perchè le uscite video c'è l'ho sulla gtx 570 (come penso molti di voi) a che mi serve averle pure sulla scheda madre e tra le altre cose la p8z68-v pro ha solo un'uscita lan e a me nè servono due!!
Spiegatemelo bene...grazie!
vantaggi e svantaggi
barbara67
25-06-2011, 19:54
Cosa sarebbero I- mode e D- mode? E poi tutte le Giga hanno queste mancanze?:help: :doh:
Non ho detto tutte le giga ma ho detto le prime, in breve Giga Z68 X-UD4/UD5 non hanno uscite video e non supportano Virtu, Z68 XP-UD4/UD5 hanno uscite video e supportano Virtu, per approfondire il discorso basta che ti leggi un po il thread. :)
In breve I-mode colleghi il monitor alla integrata (cioè alla mobo) e sfrutti la scheda integrata nella mobo, virtualizzando la discreta che entra in funzione nei giochi o in programmi che sfruttano il 3D.
D-mode colleghi il monitor alla discreta e virtualizzi la integrata nei programmi che sfuttano il quink synk.
Asrock Z68 Extreme4 senza dubbio! Hai le stesse features se non di più e risparmi 60-70 euri...
:cincin:
Non quoto ma straquoto. :D :D :D
Perchè devo prenderne una con l'uscita video? a che mi serve?
E soprattutto a che cosa serve?
Poi su trovaprezzi la p8z68 deluxe costa di + della p8z68-v pro..ci sn 40 euro di differenza!
Spiegami bene!!!
Per capire, perchè le uscite video c'è l'ho sulla gtx 570 a che mi serve averle pure sulla scheda madre e tra le altre cose la p8z68-v pro ha solo un'uscita lan e a me nè servono due!!
Se vuoi sfruttare Z68 l' uscita video sulla mobo ti serve, per sfuttarlo in tutte le sue sfaccettature, se non ti interessa allora vai pure di P67 e sei a posto, se ti servono due lan vai pure di deluxe, io ti avevo consigliato la Extreme 4 o la pro perchè uscite lan a parte ci puoi fare tutto quello che fai con la deluxe.
P.s. Per tutti : per chi si avvicina a Z68 prima di porre domande è altamente consigliato :read: leggere il thread in modo da non dover ripetere sempre le stesse cose. ;)
Piccolo Ninja
25-06-2011, 20:05
Non ho detto tutte le giga ma ho detto le prime, in breve Giga Z68 X-UD4/UD5 non hanno uscite video e non supportano Virtu, Z68 XP-UD4/UD5 hanno uscite video e supportano Virtu, per approfondire il discorso basta che ti leggi un po il thread. :)
In breve I-mode colleghi il monitor alla integrata (cioè alla mobo) e sfrutti la scheda integrata nella mobo, virtualizzando la discreta che entra in funzione nei giochi o in programmi che sfruttano il 3D.
D-mode colleghi il monitor alla discreta e virtualizzi la integrata nei programmi che sfuttano il quink synk.
Non quoto ma straquoto. :D :D :D
Se vuoi sfruttare Z68 l' uscita video sulla mobo ti serve, per sfuttarlo in tutte le sue sfaccettature, se non ti interessa allora vai pure di P67 e sei a posto, se ti servono due lan vai pure di deluxe, io ti avevo consigliato la Extreme 4 o la pro perchè uscite lan a parte ci puoi fare tutto quello che fai con la deluxe.
P.s. Per tutti : per chi si avvicina a Z68 prima di porre domande è altamente consigliato :read: leggere il thread in modo da non dover ripetere sempre le stesse cose. ;)
Hey Barbara, però il thread sono svariate decine di pagine... hai voglia leggerselo tutto :)
Magari possono leggere il thread ufficiale della extreme4 che in prima pagina raccoglie un bel po' di informazioni inerenti a queste cose ed essendo un thread nuovo è anche breve :)
19Francesco81
25-06-2011, 20:08
Ok!!
spiegami bene..dai!!
Nel senso tu hai come gpu la GTX 560 ora non sò che monitor hai, ma io ho l'asus vg236h + kit 3d. Ora vorrei sapere il monitor andrebbe attaccato su una presa della mobo e non sulla gpu...perchè?
Dai spiegatemi bene...che stavo lì lì per prendermi la p8z68 deluxe, quando poi ho letto che mi consigliavate la p8z68-v pro.
N.B.
TUTTA LA VITA SOLO E SEMPRE ASUS....NEI SECOLI DEI SECOLI SEMPRE FEDELI:D!!!
barbara67
25-06-2011, 20:46
Ok!!
spiegami bene..dai!!
Nel senso tu hai come gpu la GTX 560 ora non sò che monitor hai, ma io ho l'asus vg236h + kit 3d. Ora vorrei sapere il monitor andrebbe attaccato su una presa della mobo e non sulla gpu...perchè?
Dai spiegatemi bene...che stavo lì lì per prendermi la p8z68 deluxe, quando poi ho letto che mi consigliavate la p8z68-v pro.
N.B.
TUTTA LA VITA SOLO E SEMPRE ASUS....NEI SECOLI DEI SECOLI SEMPRE FEDELI:D!!!
Leggi qua :
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=0
barbara67
25-06-2011, 20:47
Hey Barbara, però il thread sono svariate decine di pagine... hai voglia leggerselo tutto :)
Magari possono leggere il thread ufficiale della extreme4 che in prima pagina raccoglie un bel po' di informazioni inerenti a queste cose ed essendo un thread nuovo è anche breve :)
Si hai ragione :D
19Francesco81
25-06-2011, 22:07
Ora che ci penso voi mi avete consigliato la p8z68-v pro per poter sfruttare al meglio il tutto...giusto!!!?
Questa mobo a differenza della p8z68 deluxe ha l'uscita video e alla fine puoi fare tutto quello che faresti con la deluxe..benissimo!
Ma allora perchè la deluxe costa di +??
Avrà qualcosa di più o no?
Mah??????????
Francesco sono stato io a consigliarti la Deluxe perchè avevi bisogno della doppia lan.
Senza questa esigenza ti avrei indirizzato nel thread della Asrock Extreme 4 ;)
barbara67
26-06-2011, 07:41
Francesco sono stato io a consigliarti la Deluxe perchè avevi bisogno della doppia lan.
Senza questa esigenza ti avrei indirizzato nel thread della Asrock Extreme 4 ;)
Che poi è quella che gli ho consigliato anche io, ma se non vuole andare di Asrock allora l' alternativa è la V PRO. :D
Ho trovato la z68xp ud5 in germania, si tratta di Am@zon, chi di voi ha avuto esperienze con tale shop ?
Ok ragazzi, consiglio,
Visto che opto per una singola scheda video, quale scheda madre mi conviene prendere con chipset Z68?
Con il cavo HDMi attaccato alla scheda video:
Quando sto in 2D lavora la Gpu del processore?
Quando converto lavora la gpu del processore o la VGA?
P.S. prima avevo scelto la Fatal1ty P67, perchè volevo un crossfire, ma visto che ormai scelgo la singola scheda, quale scheda madre mi consigliate?
Mi interessa Sata 3, USB 3, e overclock non molto spinto
barbara67
28-06-2011, 09:38
Ok ragazzi, consiglio,
Visto che opto per una singola scheda video, quale scheda madre mi conviene prendere con chipset Z68?
Con il cavo HDMi attaccato alla scheda video:
Quando sto in 2D lavora la Gpu del processore?
Quando converto lavora la gpu del processore o la VGA?
P.S. prima avevo scelto la Fatal1ty P67, perchè volevo un crossfire, ma visto che ormai scelgo la singola scheda, quale scheda madre mi consigliate?
Mi interessa Sata 3, USB 3, e overclock non molto spinto
Se vuoi sfruttare la scheda video integrata, colleghi il Monitor alla mobo cosi in 2D e quando converti usi la integrata, nelle applicazioni pesanti tipo gichi invece virtualizzi la discreta. :)
Come mobo prendi la Asrock Z68 Extreme 4 in questo momento è la scelta migliore. :D
asrock z68 extreme 4 o asus p8z68 pro
Se vuoi sfruttare la scheda video integrata, colleghi il Monitor alla mobo cosi in 2D e quando converti usi la integrata, nelle applicazioni pesanti tipo gichi invece virtualizzi la discreta. :)
Come mobo prendi la Asrock Z68 Extreme 4 in questo momento è la scelta migliore. :D
Ma facendo cosi perdo fps rispetto ad utilizzare solo la VGA attaccandola direttamente al monitor?
skinez87
28-06-2011, 10:09
ciao, ho controllato tutto ed è tutto settato come detto,
nel frattempo ho cercato di rendere al massimo col molti a 44
ho provato il vcore 1,27 1,275 1,28 1,285 e tutti non hanno finito linx subito scheramata blu mentre 1,285 finisce linx ma poi cmq ho riscontrato successivamente schermata blu
adesso sto provando 1,29
Ora volevo sapere due cose:
-è normale che cpuz quando la cpu è load 0 me la porta a 16x però con vcore di 1,27 circa non è altino , stesso valore anche con hwmonitor
-è normale che con linx non supero i 62gflops? con il 1055t a 4ghz stavo sopra i 70/72gflops.
Grazie.
Piccolo Ninja
28-06-2011, 12:25
Ma facendo cosi perdo fps rispetto ad utilizzare solo la VGA attaccandola direttamente al monitor?
Poca roba e dipende anche dalla compatibilità col software di virtualizzazione usato (i.e. Virtu).
Tieni conto che c'è in corso un'evoulzione abbastanza repentina di driver e compatibilità quindi bisogna maturare ancora un po'
Piccolo Ninja
28-06-2011, 12:27
ciao, ho controllato tutto ed è tutto settato come detto,
nel frattempo ho cercato di rendere al massimo col molti a 44
ho provato il vcore 1,27 1,275 1,28 1,285 e tutti non hanno finito linx subito scheramata blu mentre 1,285 finisce linx ma poi cmq ho riscontrato successivamente schermata blu
adesso sto provando 1,29
Ora volevo sapere due cose:
-è normale che cpuz quando la cpu è load 0 me la porta a 16x però con vcore di 1,27 circa non è altino , stesso valore anche con hwmonitor
-è normale che con linx non supero i 62gflops? con il 1055t a 4ghz stavo sopra i 70/72gflops.
Grazie.
Ora non vorrei dir cag.te però mi sembra di ricordare che linx con la cpu a 4ghz mi aveva segnalato fino a 92flops. Impossibile? Boh, magari mi ricordo male... dovrei riprovare :D
skinez87
28-06-2011, 14:21
ME LO FAI SAPERE? GRAZIE
Cicciuzzone
28-06-2011, 14:22
ME LO FAI SAPERE? GRAZIE
Se ti può interessare ho fatto il test Linx una settimana fa e con il sistema in firma portato a 4400Mhz il punteggio è stato 120GFlops...
Inoltre il picco massimo della temperatura di uno dei core è stata 70°, anche se per poco.
barbara67
28-06-2011, 14:26
..
Come procedono le prove. :cool:
anselmo160454
28-06-2011, 15:26
Domani ritiro il tutto e comincio,spero,l'assemblaggio.
Dato che l'ultimo pc assemblato e' il mio Athlon 2500+ temo avro' bisogno di aiuto.
Ci sentiamo al primo intoppo.
barbara67
28-06-2011, 16:02
La perdita è minima guarda :
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
come puoi vedere direi che la perdita è quasi insignificante. ;)
Cicciuzzone
28-06-2011, 16:31
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
Ottimo era quello che cercavo io, solo che ogni tanto utilizzo un secondo monitor che abilito e disabilito all'occorrenza dal pannello di controllo di nVidia, in quel caso dove dovrei collegarlo? Ad un'altra uscita dalla GPU integrata o alla scheda dedicata?
belga_giulio
28-06-2011, 17:26
Ciao ragazzi!
Chiedo a voi perché non saprei dove postare altrimenti..
Mi sembra di aver capito che che su mobo 1155 oltre a Sandy Bridge si potrà montare la prima generazione di Ivy Bridge (marzo-aprile 2012)..
E che su mobo 2011 si potranno montare Sandy Bridge-E e Ivy Bridge-E..
Dal momento che io volevo prendere Ivy a marzo-aprile, questo significa che mi toccherebbe prendere una mobo 1155, anche se a quel punto sarebbe bell'e che morta come soluzione?? (perché non più upgradabile dopo Ivy normale)
E significherebbe anche che se volessi prendere Ivy-E dovrei aspettare a rifare il pc a fine 2012????
Se tutto ciò che sto ipotizzando fosse vero....
beh....
CHE PA**E!!!!!!! :muro:
barbara67
28-06-2011, 17:27
Ottimo era quello che cercavo io, solo che ogni tanto utilizzo un secondo monitor che abilito e disabilito all'occorrenza dal pannello di controllo di nVidia, in quel caso dove dovrei collegarlo? Ad un'altra uscita dalla GPU integrata o alla scheda dedicata?
Credo che puoi fare in entrambi i modi a secondo delle tue necessità, però aspetta conferma da qualcuno che sia sicuro. :)
Piccolo Ninja
29-06-2011, 00:02
Ciao ragazzi!
Chiedo a voi perché non saprei dove postare altrimenti..
Mi sembra di aver capito che che su mobo 1155 oltre a Sandy Bridge si potrà montare la prima generazione di Ivy Bridge (marzo-aprile 2012)..
E che su mobo 2011 si potranno montare Sandy Bridge-E e Ivy Bridge-E..
Dal momento che io volevo prendere Ivy a marzo-aprile, questo significa che mi toccherebbe prendere una mobo 1155, anche se a quel punto sarebbe bell'e che morta come soluzione?? (perché non più upgradabile dopo Ivy normale)
E significherebbe anche che se volessi prendere Ivy-E dovrei aspettare a rifare il pc a fine 2012????
Se tutto ciò che sto ipotizzando fosse vero....
beh....
CHE PA**E!!!!!!! :muro:
Secondo me significa semplicemente che se aspetti quando esce Ivy, quando la prendi starà per uscire Ivy-E e se aspetti Ivy-E a fine 2012 starà per uscire Pippo-123 :asd: ;)
ragazzi scusate la domanda (mi scuso se è gia stata fatta)
con una ASUS P8Z68 DELUXE, per far si che si usi direttamente il d-mode, per non avere cali prestazionali durante i giochi, quali impostazioni da bios bisogna mettere?
grazie mille!
Che differenza c'è tra i-mode e d-mode?
A questo punto mi avete convinto prendo un chipset z68
barbara67
29-06-2011, 07:59
ragazzi scusate la domanda (mi scuso se è gia stata fatta)
con una ASUS P8Z68 DELUXE, per far si che si usi direttamente il d-mode, per non avere cali prestazionali durante i giochi, quali impostazioni da bios bisogna mettere?
grazie mille!
Devi settare : Primary Graphics Adapter = Pci-Express, e Igd Multi-Monitor = Enable. :)
Che differenza c'è tra i-mode e d-mode?
A questo punto mi avete convinto prendo un chipset z68
I-mode sfrutti la integrata e virtualizzi la discreta in applicazioni pesanti tipo giochi.
D-mode sfrutti al 100% la discreta e virtualizzi la integrata sfruttando il quink sink in applicazioni tipo la decodifica video. ;)
Cicciuzzone
29-06-2011, 08:04
D-mode sfrutti al 100% la discreta e virtualizzi la integrata sfruttando il quink sink in applicazioni tipo la decodifica video. ;)
Credo che per il meglio sarà usare l'i-Mode visto che gi gioco quasi niente (un gioco all'anno se va bene...), almeno dovrebbe essere a riposo la discreta no?
Solo che mi rimane il dubbio di dove collegare il secondo monitor per le poche volte che lo utilizzo. Nessuno utilizza un secondo monitor ogni tanto?
Devi settare : Primary Graphics Adapter = Pci-Express, e Igd Multi-Monitor = Enable. :)
I-mode sfrutti la integrata e virtualizzi la discreta in applicazioni pesanti tipo giochi.
perfetto, quindi io che voglio usare al 100% la scheda discreta, imposto nel bios come mi hai detto, e poi per far si che programmi tipo mediaespresso usino il quicksink devo installare e lasciare attivo il software VIRTU, O quello lo attivo solo quando voglio utilizzare il quicksink?
barbara67
29-06-2011, 08:44
Credo che per il meglio sarà usare l'i-Mode visto che gi gioco quasi niente (un gioco all'anno se va bene...), almeno dovrebbe essere a riposo la discreta no?
Solo che mi rimane il dubbio di dove collegare il secondo monitor per le poche volte che lo utilizzo. Nessuno utilizza un secondo monitor ogni tanto?
Nel tuo caso sicuramente I-mode. :)
perfetto, quindi io che voglio usare al 100% la scheda discreta, imposto nel bios come mi hai detto, e poi per far si che programmi tipo mediaespresso usino il quicksink devo installare e lasciare attivo il software VIRTU, O quello lo attivo solo quando voglio utilizzare il quicksink?
Installi virtu poi scegli tu quando attivarlo. ;)
skinez87
29-06-2011, 08:45
Se ti può interessare ho fatto il test Linx una settimana fa e con il sistema in firma portato a 4400Mhz il punteggio è stato 120GFlops...
Inoltre il picco massimo della temperatura di uno dei core è stata 70°, anche se per poco.
ma hai windows 7 sp1?
Cicciuzzone
29-06-2011, 08:48
ma hai windows 7 sp1?
Si certo, con tutti gli aggiornamenti ad oggi
Nel tuo caso sicuramente I-mode. :)
Installi virtu poi scegli tu quando attivarlo. ;)
ottimo! quindi lo installo, tra le applicazioni vedo se cè quella che mi interessa x la conversione video, e poi disattivo il virtu; quando voglio utilizzare il programma per la conversione video, attivo il virtu (iconcina verde) e avvio il programma
ho detto bene?
:)
grazie!
barbara67
29-06-2011, 09:15
ottimo! quindi lo installo, tra le applicazioni vedo se cè quella che mi interessa x la conversione video, e poi disattivo il virtu; quando voglio utilizzare il programma per la conversione video, attivo il virtu (iconcina verde) e avvio il programma
ho detto bene?
grazie!
;) :asd:
bene
passiamo ad un altra domanda: il chipset Z68 supporta l intel smart response technology: per chi come me ha un ssd che usa x il sistema operativo/giochi/programmi e un disco meccanico per l archivio di foto ecc, è consigliabile sfruttarlo? se si, un disco ssd, possibilmente che non costi una follia, per usarlo a tale scopo?
barbara67
29-06-2011, 09:46
bene
passiamo ad un altra domanda: il chipset Z68 supporta l intel smart response technology: per chi come me ha un ssd che usa x il sistema operativo/giochi/programmi e un disco meccanico per l archivio di foto ecc, è consigliabile sfruttarlo? se si, un disco ssd, possibilmente che non costi una follia, per usarlo a tale scopo?
Lascia stare a te non serve. :D
skinez87
29-06-2011, 09:48
Si certo, con tutti gli aggiornamenti ad oggi
ho installato sp1 e raggiungo i 122 gflops adesso direi che va bene, mi vuoi postare la tua configurazione del bios così provo e vedo che mi succede.
http://www.tomshw.it/cont/news/asrock-z68-fatal1ty-nata-per-pcie-3-0-e-ivy-bridge/32248/1.html
La scheda madre ASRock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 abbina alle CPU Sandy Bridge socket LGA 1155 ben due slot PCI Express 3.0, ma solo in vista delle future soluzioni Ivy Bridge. Disponibile in questi giorni (non è noto il prezzo), la nuova motherboard di punta del produttore taiwanese (l'azienda è una sussidiaria di Asus) usa un chip PLX PEX8608 per far lavorare correttamente gli slot PCIe 3.0.
Cicciuzzone
29-06-2011, 13:22
ho installato sp1 e raggiungo i 122 gflops adesso direi che va bene, mi vuoi postare la tua configurazione del bios così provo e vedo che mi succede.
Torno a casa stasera sul tardi, lo posterò magari domani.
Intanto posso dirti che non fatto nulla di particolare.
Ho solo messo le memorie col profilo XMP perchè utilizzo versioni da 1.65V, ho alzato il moltiplicatore su 44x, abilitato TUTTI i risparmi energetici possibili e messo tutte le ventole al minimo.
In questo modo in idle il PC sta a 1600Mhz e 0.89v, in full è a 4400Mhz con 1.32v ed il silenzio è massimo. Solo il dissipatore è PWM ma anche sotto sforzo non l'ho mai sentito sinceramente. Forse potrei armeggiare nel BIOS per otteneredi più, ma a dire il vero non ne sento il bisogno
Torno a casa stasera sul tardi, lo posterò magari domani.
Intanto posso dirti che non fatto nulla di particolare.
Ho solo messo le memorie col profilo XMP perchè utilizzo versioni da 1.65V, ho alzato il moltiplicatore su 44x, abilitato TUTTI i risparmi energetici possibili e messo tutte le ventole al minimo.
In questo modo in idle il PC sta a 1600Mhz e 0.89v, in full è a 4400Mhz con 1.32v ed il silenzio è massimo. Solo il dissipatore è PWM ma anche sotto sforzo non l'ho mai sentito sinceramente. Forse potrei armeggiare nel BIOS per otteneredi più, ma a dire il vero non ne sento il bisogno
che temperature max rilevi a 4400 ?
Cicciuzzone
29-06-2011, 14:20
che temperature max rilevi a 4400 ?
Nell'uso comune (giochi e conversioni video) non supero i 56° a core, mentre con linx sono arrivato a toccare i 70° anche se è successo proprio alla fine del test e per pochi secondi. Il "problema" è che anche con linx che mi è arrivato a 70° non sentivo aumentare le ventole ad orecchio (parlo delle ventole della CPU visto che le altre le ho settate al minimo io), non so se non aumentavano di loro oppure aumentavano ed erano silenziose lo stesso... Boh? :confused:
LordShaitan
29-06-2011, 15:28
bene
Io sto usando un Vertex 2 60GB per smart response, lo trovi sotto i 100€ ;)
Piccolo Ninja
29-06-2011, 17:25
Io sto usando un Vertex 2 60GB per smart response, lo trovi sotto i 100€ ;)
Sto smart response funziona bene? Quanto migliora le prestazioni di un meccanico? Come si installa/configura lo smart response? :D
Cicciuzzone
30-06-2011, 07:30
Ok, finalmente ho trovato la configurazione che fa per me, I-Mode!
Attacco i due monitor all'integrata e virtualizzo la discreta.
Ora finalmente la discreta sta sempre a riposo tranne che per i giochi (non noto nessun calo) e gestisco i due monitor direttamente dall'integrata (abilitando e disabilitando il secondo a piacimento). :D
Cicciuzzone
30-06-2011, 07:56
Nell'uso comune (giochi e conversioni video) non supero i 56° a core, mentre con linx sono arrivato a toccare i 70° anche se è successo proprio alla fine del test e per pochi secondi. Il "problema" è che anche con linx che mi è arrivato a 70° non sentivo aumentare le ventole ad orecchio (parlo delle ventole della CPU visto che le altre le ho settate al minimo io), non so se non aumentavano di loro oppure aumentavano ed erano silenziose lo stesso... Boh? :confused:
Rettifico, ho controllato con SpeedFan e le ventole del dissipatore CPU sono dinamiche, quindi anche se non le sento, aumentano in automatico i giri...
Quindi sono soddisfatto delle temperature e del sistema in generale :cool:
ma quelle temp con il silver arrow? o_O
Cicciuzzone
30-06-2011, 08:01
ma quelle temp con il silver arrow? o_O
Si perchè? Sono alte? :confused:
no no scusa, avevo letto 56° in idle.. sorry :doh:
Cicciuzzone
30-06-2011, 08:07
no no scusa, avevo letto 56° in idle.. sorry :doh:
Ah, meno male... In idle in questo momento con temperatura ambientale di 28° sto a 33°, ma premetto che metto tutte le ventole al minimo possibile. Voglio IL Silenzio :stordita:
D'accordissimo! Pure io d'inverno ho tutto silenziato, mo d'estate con le finestre aperte ho alzato le ventole ma quel che sento nn arriva dal case ma da fuori casa xD
Lascia stare a te non serve. :D
ciao!
domanda: allora, la mia asus p8z68 deluxe supporta solo il d-mode, e una volta installato il virtu, nella schermata games ho una lista lunghissima di giochi, come si vede in questa immagine
http://www.pcper.com/reviews/Processors/Lucid-Virtu-GPU-Virtualization-Software-Review-Sandy-Bridge-and-Discrete-coexis-0
un mio amico, che ha la asrock z68 extreme, che supporta sia il d-moede che il i-mode, sempre sulla stessa schermata games non ha la lista di giochi, ma ha una lista cortissima con 3 programmi,tra cui per esempio mediaespresso: come mai sta cosa?
mirmeleon
30-06-2011, 13:47
ciao!
domanda: allora, la mia asus p8z68 deluxe supporta solo il d-mode, e una volta installato il virtu, nella schermata games ho una lista lunghissima di giochi, come si vede in questa immagine
http://www.pcper.com/reviews/Processors/Lucid-Virtu-GPU-Virtualization-Software-Review-Sandy-Bridge-and-Discrete-coexis-0
un mio amico, che ha la asrock z68 extreme, che supporta sia il d-moede che il i-mode, sempre sulla stessa schermata games non ha la lista di giochi, ma ha una lista cortissima con 3 programmi,tra cui per esempio mediaespresso: come mai sta cosa?
In d-mode non compare la lista giochi perchè a comandare è la vga discreta e non l'integrata! Compare solo una limitata lista di programmi che possono essere usati per il quick sync come Media Espresso.
La lista completa dei giochi supportati dalla release utilizzata di Virtu compare solo nella modalità i-mode!
In d-mode non compare la lista giochi perchè a comandare è la vga discreta e non l'integrata! Compare solo una limitata lista di programmi che possono essere usati per il quick sync come Media Espresso.
La lista completa dei giochi supportati dalla release utilizzata di Virtu compare solo nella modalità i-mode!
la mia scheda madre non supporta il i-mode..quindi come si spiega sta cosa?
barbara67
30-06-2011, 14:08
ciao!
Allora in I-mode virtualizzi la discreta e in virtu compare la lista dei giochi.
In D-mode virtualizzi la integrata e in virtu deve comparire la lista dei programmi.
Nel tuo caso sembra che sei in I-mode (cosa strana perchè la deluxe non ha uscite video).
Sei sicuro di aver settato tutto bene nel Bios o in virtu.
P.s. Prova a chiedere nel thread della Asus P8Z68-V pro se cè qualche voce da abilitare.
ma qui non cè nessuno che ha una ASUS P8Z68 DELUXE, che sa dirmi cosa ha impostato? io voglio esser sicuro che nei giochi uso la scheda discreta, mentre per i programmi tipo mediaespresso uso il quicksync.
cè da dire che io ho una AMD come scheda primaria, e una NVIDIA come scheda secondaria che ho per poter avere le physx nei giochi..che sia questo a creare casini?
Piccolo Ninja
30-06-2011, 14:40
ma qui non cè nessuno che ha una ASUS P8Z68 DELUXE, che sa dirmi cosa ha impostato? io voglio esser sicuro che nei giochi uso la scheda discreta, mentre per i programmi tipo mediaespresso uso il quicksync.
cè da dire che io ho una AMD come scheda primaria, e una NVIDIA come scheda secondaria che ho per poter avere le physx nei giochi..che sia questo a creare casini?
Secondo me se nel bioso hai settato come graphic adapter quello PCI e hai il monitor attaccato alla discreta non c'è settaggio che tenga, stai usando la discreta. Probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nel BIOS, controlla il settaggio del graphic adapter (anche se non ha molto senso nel tuo caso, non avendo la scheda integrata. Ma si parla sempre di ingegneri, meglio stare attenti :asd:).
io ho la deluxe ma è ancora nella scatola in attesa del resto :mc:
Volevo chiedere se sapete dove trovare un tutorial oppure una guida in Italiano per questo bios, diciamo che mi andrebbe bene anche quello della P67 che è quasi uguale.
Grazie
LordShaitan
30-06-2011, 18:55
Sto smart response funziona bene? Quanto migliora le prestazioni di un meccanico? Come si installa/configura lo smart response? :D
Si il mio Caviar Black è diventato decisamente più veloce e reattivo, per configurarlo basta usare il Rapid Storage di Intel, ovviamente devi settare da bios la modalità RAID (se non la hai già potresti dover reinstallare Windows, ma forse Intel ha messo un modo per cambiarla "al volo", non ho controllato bene).
Gianluca99
01-07-2011, 11:34
ragazzi che mi dite della MSI Z68A-GD65?
qualcuno l'ha provata? non riesco a trovare review nel web :confused:
barbara67
01-07-2011, 13:54
ragazzi che mi dite della MSI Z68A-GD65?
qualcuno l'ha provata? non riesco a trovare review nel web :confused:
In effetti sembra al quanto un oggetto misterioso. :cool:
Se sei interessato a Z68 io darei una occhiata alla Asrock Z68 Extreme 4. :D
K Reloaded
01-07-2011, 16:53
ho dei problemi con Virtu soprattutto in D-Mode.
I-MODE
ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99528_i-virtu-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99528_i-virtu-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99529_i-virtu-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99529_i-virtu-off.png.html)
D-MODE
ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99530_d-virtu-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99530_d-virtu-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99531_d-virtu-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99531_d-virtu-off.png.html)
i conti nn mi tornano per nulla, com'è possibile che l'off del d-mode sia più veloce del on? e cmq sia tra le massime prestazioni delle due config non c'è differenza ... idee?
ho dei problemi con Virtu soprattutto in D-Mode.
I-MODE
ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99528_i-virtu-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99528_i-virtu-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99529_i-virtu-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99529_i-virtu-off.png.html)
D-MODE
ON
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99530_d-virtu-on.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99530_d-virtu-on.png.html)
OFF
http://www.xtremeshack.com/immagine/t99531_d-virtu-off.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/99531_d-virtu-off.png.html)
i conti nn mi tornano per nulla, com'è possibile che l'off del d-mode sia più veloce del on? e cmq sia tra le massime prestazioni delle due config non c'è differenza ... idee?
x caso hai anche tu 2 schede video, diverse, nel pc? io ora sono riuscito a farlo funzionare, e x convertire un file da 12 gb, usando la scheda video AMD ci mette 40 minuti, mentre col quicksync 4-5 minuti!!!!
raga avrei una domanda: ma la funzionalita Intel Smart Response funziona con tutti i dischi che collego al pc? nel senso, nel pc ho un disco ssd, che uso x il sistema operativo, e un disco meccanico, che uso x i dati; poi,esternamente, ho dei box con hard disk, e spesso li collego al pc tramite esata e usb: la funzionalita Smart Response funziona anche per quei dischi?
x caso hai anche tu 2 schede video, diverse, nel pc? io ora sono riuscito a farlo funzionare, e x convertire un file da 12 gb, usando la scheda video AMD ci mette 40 minuti, mentre col quicksync 4-5 minuti!!!!
Che programma hai usato per la conversione? Sia per la ATi che per la Integrata e relativo quicksync ?
Grazie
fr4nc3sco
01-07-2011, 20:36
domanda tutte le z68 riescono a switchare da gpu integrata a vga discreta?
tipo la GA-Z68X-UD7-B3 lo puo fare pur nn avendo l'uscite video?
mentre la asus p8z68 v-pro se nn erro lo fa almeno cosi è riportato nel sito asus giusto?
K Reloaded
02-07-2011, 07:37
la 460 GTX e la integrata ;)
Che programma hai usato per la conversione? Sia per la ATi che per la Integrata e relativo quicksync ?
Grazie
Mediaespresso :)
piergianferdinando
02-07-2011, 10:33
Ragazzi ho notato che questa scheda madre è disponibile da un po' di tempo solo in pochissimi e-shop rispetto alle altre schede concorrenti (AsRock Z68 Extreme4 per esempio)... quale può essere la causa ?? :confused: :muro:
Khanattila
02-07-2011, 11:55
domanda tutte le z68 riescono a switchare da gpu integrata a vga discreta?
No, devi collegare il monitor all'uscita video presente sulla Scheda Madre.
Khanattila
02-07-2011, 11:59
Ho ristretto il campo tra queste tre schede madri, voi quali comprereste?
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z68x-ud3h-b3rev_10/specs/
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/#specifications
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=170&prod_no=2332
Hanno tutte lo stesso prezzo... :p
barbara67
02-07-2011, 12:54
Ho ristretto il campo tra queste tre schede madri, voi quali comprereste?
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z68x-ud3h-b3rev_10/specs/
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/#specifications
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=170&prod_no=2332
Hanno tutte lo stesso prezzo... :p
Quella che comprerei io non lai messa Asrock Z68 Extreme 4, sicuramente meglio di quelle da te citate. :D
Se propio devo scegliere una delle tre allora Asus. :cool:
Khanattila
02-07-2011, 13:44
Quella che comprerei io non lai messa Asrock Z68 Extreme 4, sicuramente meglio di quelle da te citate. :D
Ecco va, mi sono appena accorto che né le Asus né le AsRock hanno la connessione audio coassiale digitale :muro:
Mediaespresso :)
Grazie K, posso chiederti se lo ha acquistato a parte o lo hai trovato in Bundle con la Extreme 4?
se puoi spendere un po di piu, prendi la asus p8z68 deluxe, che ho anche io..è molto completa dal punto di vista delle connessioni, e anche come prestazioni è ai massimi livelli... tra le altre cose, una chicca di questa scheda madre è che ha il bluetooh integrato ;) e sinceramente lo trovo moolto comodo! poi doppia connessione di rete, e doppia connessione posteriore esata, e box con prese usb3 da mettere in un vano da 3.5 del case...io mi ci trovo divinamente..
fr4nc3sco
02-07-2011, 17:57
se puoi spendere un po di piu, prendi la asus p8z68 deluxe, che ho anche io..è molto completa dal punto di vista delle connessioni, e anche come prestazioni è ai massimi livelli... tra le altre cose, una chicca di questa scheda madre è che ha il bluetooh integrato ;) e sinceramente lo trovo moolto comodo! poi doppia connessione di rete, e doppia connessione posteriore esata, e box con prese usb3 da mettere in un vano da 3.5 del case...io mi ci trovo divinamente..
visto ke la deluxe ha il layot della v-pro sai dirmi se un dissi come il silver arrow monta? con 4 moduli di ram?
visto ke la deluxe ha il layot della v-pro sai dirmi se un dissi come il silver arrow monta? con 4 moduli di ram?
sinceramente non saprei dirti..io ho un corsair H60..
anselmo160454
02-07-2011, 22:00
Finalmente ho montato il tutto :
Mobo: Asrock Z68 Extreme 4
Proc: Intel I5-2500k
Dissi: Cooler Master Hyper 212
Mem: G.Skill F3-14900CL9D-8GBSR (2x4Gb sniper) 1.5 Volt (dal sito asrock)
Vga: Point of View GTX460 1GB DDR5
Mast: LGH22NS50 sata
Alim: Corsair Enthusiast 650W
Case: Thermaltake V3
Le memorie sono compatibili, la mb riconosce l'xmp
Il dissi ci sta, passa a pochi millimetri dalle ram ma ci sta.
Non so se si debba aggiungere in prima pagina.
Per ora non ho fatto ancora prove. In idle temperatura proc. circa 37 gradi, uno piu' della mb.
Il case e' un po' debolino, la vernice mi pare un po' delicata, dovro' stare attento.
Khanattila
03-07-2011, 11:25
Ho lo skeleton come case quindi non ci faccio niente con il vano da 3.5 pollici :sofico:
Alla fine ho preso la MSI, perché era l'unica che oltre ad offrire l'uscita DVI integrata aveva anche l'uscita audio coassiale.
K Reloaded
03-07-2011, 12:39
Finalmente ho montato il tutto :
Mobo: Asrock Z68 Extreme 4
Proc: Intel I5-2500k
Dissi: Cooler Master Hyper 212
Mem: G.Skill F3-14900CL9D-8GBSR (2x4Gb sniper) 1.5 Volt (dal sito asrock)
Vga: Point of View GTX460 1GB DDR5
Mast: LGH22NS50 sata
Alim: Corsair Enthusiast 650W
Case: Thermaltake V3
Le memorie sono compatibili, la mb riconosce l'xmp
Il dissi ci sta, passa a pochi millimetri dalle ram ma ci sta.
Non so se si debba aggiungere in prima pagina.
Per ora non ho fatto ancora prove. In idle temperatura proc. circa 37 gradi, uno piu' della mb.
Il case e' un po' debolino, la vernice mi pare un po' delicata, dovro' stare attento.
potresti cercare di replicare i test che ho fatto io con mediaespresso per vedere se ci sono problematiche con virtu?
K Reloaded
03-07-2011, 12:40
Grazie K, posso chiederti se lo ha acquistato a parte o lo hai trovato in Bundle con la Extreme 4?
no sto provando il trial :) in realtà è un buon programma, però io al momento ho problemi, anzi potresti provare a vedere se te li da anche a te ...
Khanattila
03-07-2011, 12:52
no sto provando il trial :) in realtà è un buon programma, però io al momento ho problemi, anzi potresti provare a vedere se te li da anche a te ...
La più grande fregatura di quel programma è la completa mancanza di impostazione avanzate del codec H264. :muro:
K Reloaded
03-07-2011, 12:54
La più grande fregatura di quel programma è la completa mancanza di impostazione avanzate del codec H264. :muro:
vabbè, a me serve per capire se tutto funziona correttamente ... e al momento ho seri dubbi ...
Stò scaricando la trial... mi devi dire che fare ovviamente, sappi che io ho però la P67 in firma, mi sà che non ti sarò molto di aiuto.:p
K Reloaded
03-07-2011, 16:11
Stò scaricando la trial... mi devi dire che fare ovviamente, sappi che io ho però la P67 in firma, mi sà che non ti sarò molto di aiuto.:p
ah allora come nn detto :) cmq grazie per la disponibilità!
anselmo160454
03-07-2011, 17:03
potresti cercare di replicare i test che ho fatto io con mediaespresso per vedere se ci sono problematiche con virtu?
Appena riesco ad avere un po' di tempo provo e ti so' dire.
NeoTheMatrix27
04-07-2011, 07:26
Salve ragazzi, mi appresto a comprare la asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
"scelta travagliata tra asrock-gigabyte-asus"
andando sul sito del produttore ho visto le ram compatibili (ho scelto la marca g.skill)
G.SKILL F3-12800CL8D-8GB"ECO"(XMP) 8GB ( 2x4GB ) DS - - 8-8-8-24
nello shop on line dove sto per effettuare l'ordine, ho trovato queste ram (che mi interessano):
DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-8GB"RL" 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GB"XM" 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
il dubbio sulla compatibilità, mi sorge nel leggere le sigle (ho evidenziato in neretto e virgolettato) "hanno sigle diverse... poi vorrei delucidazioni sulle latenze, il sito del produttore non elenca cl7 e 9 ... vanno ugualmente bene?
(xmp) sta per?
help è l'unico dubbio che mi separa dal premere "invia ordine"
K Reloaded
04-07-2011, 09:28
perfetto.
Khanattila
04-07-2011, 16:14
Salve ragazzi, mi appresto a comprare la asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
"scelta travagliata tra asrock-gigabyte-asus"
andando sul sito del produttore ho visto le ram compatibili (ho scelto la marca g.skill)
G.SKILL F3-12800CL8D-8GB"ECO"(XMP) 8GB ( 2x4GB ) DS - - 8-8-8-24
nello shop on line dove sto per effettuare l'ordine, ho trovato queste ram (che mi interessano):
DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-8GB"RL" 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GB"XM" 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
il dubbio sulla compatibilità, mi sorge nel leggere le sigle (ho evidenziato in neretto e virgolettato) "hanno sigle diverse... poi vorrei delucidazioni sulle latenze, il sito del produttore non elenca cl7 e 9 ... vanno ugualmente bene?
(xmp) sta per?
help è l'unico dubbio che mi separa dal premere "invia ordine"
Secondo me ti fai troppe **** mentali :fagiano:
NeoTheMatrix27
04-07-2011, 16:23
Secondo me ti fai troppe **** mentali :fagiano:
Ma può anche essere xD di fatto in passato ho avuto non pochi problemi... ed avere riavvii e smin..ate varie,tutto ciò non è bello.
In più un pò di cultura a riguardo non fa male ;>
p.s. ordine effettuato :
Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION = 94,00 EUR
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K = 171,00 EUR
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 = 79,00 EUR
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX = 145,99 EUR
p.p.s. ma allora ste benedette sigle delle ram che diamine sono? xD
Piccolo Ninja
04-07-2011, 16:36
Ma può anche essere xD di fatto in passato ho avuto non pochi problemi... ed avere riavvii e smin..ate varie,tutto ciò non è bello.
In più un pò di cultura a riguardo non fa male ;>
p.s. ordine effettuato :
Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION = 94,00 EUR
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K = 171,00 EUR
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 = 79,00 EUR
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX = 145,99 EUR
p.p.s. ma allora ste benedette sigle delle ram che diamine sono? xD
Hai preso le mie stesse RAM, ti confermo la piena compatibiltà con SandyBridge.
XMP sta per eXtreMe Profile, che se non sbaglio sta ad indicare la compatibiltà con le opzioni XMP del BIOS UEFI (materia di OC).
RL non ho idea di cosa significhi :D
Le latenze sulle schede SB attuali non servono ad un cassius :D poiché è stato dimostrato dai bench che le differenze sono risibili.
C'è qualcuno con la Giga z68xp ud5 ?
Khanattila
04-07-2011, 19:45
XMP sta per eXtreMe Profile, che se non sbaglio sta ad indicare la compatibiltà con le opzioni XMP del BIOS UEFI (materia di OC).
Le latenze sulle schede SB attuali non servono ad un cassius :D poiché è stato dimostrato dai bench che le differenze sono risibili.
I prifili XMP indicano dei timing ottimizzati per le prestazioni. Se non sbaglio esistono dai tempi del chip 480i nForce.
L'aumento prestazione è risibile. Poi se uno a voglia può ottimizzarsi da soli i timing, ma il rapporto tempo impiegato/aumento prestazionale è osceno...:doh:
Pangasius
05-07-2011, 05:13
MSI presenta una scheda madre dotata di slot PCI Express 3.0.
http://www.tomshw.it/cont/news/z68a-gd80-g3-msi-scommette-sul-pci-express-3-0/32324/1.html
raga avrei una domanda: ma la funzionalita Intel Smart Response funziona con tutti i dischi che collego al pc? nel senso, nel pc ho un disco ssd, che uso x il sistema operativo, e un disco meccanico, che uso x i dati; poi,esternamente, ho dei box con hard disk, e spesso li collego al pc tramite esata e usb: la funzionalita Smart Response funziona anche per quei dischi?
nessuno?
comunque ho usato mediaespresso x la conversione..
sto per cambiare pc e vorrei prendere un vertex 3 e per la scheda madre vorrei optare per una asus p8z68-v. mi chiedevo quale fosse il controller che monta la suddetta mobo. ho cercato nelle specifiche ma non ho capito molto. help plz! :P
se ho capito bene il controller marvel è peggiore di quello nativo intel.
tenendo presente che non devo usare l'ssd come caching del disco rigido, ma come unità con su l'os, mi conviene prendere quella scheda madre ? che controller monta?
magari in futuro, quando caleranno i prezzi, mi prenderò un ssd PCIexpress. mi andrà bene per quel tipo di ssd? o rischio di non riuscire a sfruttare a pieno questi tipi di ssd?
vi prego illuminatemi! grazie!
piergianferdinando
05-07-2011, 08:14
C'è qualcuno con la Giga z68xp ud5 ?
Anch'io sono molto tentato dalle mamme gigabyte, in particolare la ga-z68xp-ud4. Purtroppo sembra che in questo thread noi gigabytari siamo delle mosche bianche eheh.. :stordita:
Buongiorno,
sapete dirmi se le seguenti ram DDR3 Gskill Ripjaws F3-12800CL8Q-8GBRM (2Gx4) 1,6v potrebbero dare qualche problema sulla mobo in oggetto?
Ho letto da qualche parte che per i sandy bridge si dovrebbero usare solo ram a 1,5v. E' vero?
Grazie 1000 per le delucidazioni...
melros è offline
Buongiorno,
sapete dirmi se le seguenti ram DDR3 Gskill Ripjaws F3-12800CL8Q-8GBRM (2Gx4) 1,6v potrebbero dare qualche problema sulla mobo in oggetto?
Ho letto da qualche parte che per i sandy bridge si dovrebbero usare solo ram a 1,5v. E' vero?
melros è offline
sandy bridge tollera fino a 1,675volt per non rovinare il controller e quindi la cpu se non ricordo male. Ci sono tanti utenti che usano ram a 1,65volt e non hanno problemi
barbara67
05-07-2011, 16:49
Buongiorno,
melros è offline
sandy bridge tollera fino a 1,675volt per non rovinare il controller e quindi la cpu se non ricordo male. Ci sono tanti utenti che usano ram a 1,65volt e non hanno problemi
Veramente da specifica intel il max è 1,575, è anche vero che cè chi monta ram da 1,65 volt, io comunque starei in specifica quindi ram da 1,5. :cool:
Il prezzo della Fatal1ty Z68 sarà in linea con la precendente versione P67 e si prevede un aumento di prezzo? Sono indeciso tra questa e la Maximus Extreme Z...
Demonizer88
05-07-2011, 21:17
Ragazzi ho una domanda per voi! Siccome devo acquistare pezzi per il nuovo computer, come scheda madre è meglio:
1) ASUS 1155 Maximus IV Extreme Z
2) GIGABYTE 1155 GA-Z68X-UD7-B3
3) Altro (in questo livello di prestazioni)
Faro' liquid cooling e oc. Non importa il prezzo ;)
Sparate! :)
Khanattila
05-07-2011, 21:43
Ragazzi ho una domanda per voi! Siccome devo acquistare pezzi per il nuovo computer, come scheda madre è meglio:
Orfano DFI? :sob:
(io si)
NeoTheMatrix27
05-07-2011, 21:45
Perfetto, ti ringrazio :)
Demonizer88
05-07-2011, 21:46
Non ne ho idea di cosa significa DFI :( Cmq è il mio primo pc, non sono orfano di niente ;)
Khanattila
05-07-2011, 21:53
Non ne ho idea di cosa significa DFI :( Cmq è il mio primo pc, non sono orfano di niente ;)
Ecco: http://en.wikipedia.org/wiki/DFI .
Diciamo che erano tra i leader del settore, però si facevano ad una fascia di utenza da media in su e quindi hanno chiuso...purtroppo.
Se è il tuo primo PC che te fai di un impianto ad acqua? Insomma, già richiede una certa dose di dimestichezza e di esperienza montare un impianto del genere, ed inoltre è utile solo in caso di overclock massiccio.
Demonizer88
05-07-2011, 22:02
Guarda mi sto' appassionando molto. Tutto si puo' imparare studiando un po' alla volta ;). Per il montaggio dell'impianto mi affidero' a persone gia' esperte :) Allora per la mobo cosa mi consigliate? Ovviamente la abbino ad un i7 2600k. Non è importante il prezzo.
Khanattila
05-07-2011, 22:16
Guarda mi sto' appassionando molto. Ovviamente cerco di imparare il + possibile. Per il montaggio dell'impianto mi affidero' a persone gia' esperte :) Allora per la mobo cosa mi consigliate? :) Ovviamente la abbino ad un i7 2600k. Non è importante il prezzo.
Allora... se devi fare un impianto a liquido l'importante è trovare chipset cooler compatibili. Questi processori non hanno bisogno di una grande motherboard per esprimere al massimo il loro potenziale.
Sinceramente non saprei la disponibilità di waterblock al momento, credo che dovrai informati di persona.
Le principali case costruttive sono:
*Watercool
*DangerDen
*EK Waterblock
*Innovatek
In generale la miglior Motherboard è la Maximus IV Extreme-Z.
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_ExtremeZ/#overview
salve ragazzi
allora,passo subito a illustrarvi il mio dubbio: ho una ASUS P8Z68 DELUXE, che quindi ha 3 porte pci express
2 x PCIe 2.0 x16 (x16 or dual x8)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black)
sullo slot primario ho una AMD 6970, mentre sullo slot secondario ho una NVIDIA GT240 che uso unicamente per avere physx nei giochi. ora, con questa configurazione, i due slot PCIe dove ci sono le schede video vanno a 8x, mentre se tolgo la scheda NVIDIA lo slot dove cè la AMD è a 16x.
quindi stavo pensanso: se la scheda NVIDIA la metto nello terzo slot, lo slot dove cè la scheda AMD rimane a 16x? o in qualsiasi caso diventa a 8x? alla fine la NVIDIA la uso solo x physx, quindi penso che anche nello terzo slot vada bene,no?
Khanattila
06-07-2011, 07:30
Ti dicessi che 8 linee PCI-E sono più che sufficienti.
4 linee invece sono limitanti.
in giro ho letto che da 16x a 8x ci puo essere una differenza del 1-2%,il che magari si tramuta in piccoli microscatti che a volte possono capitare,no? ma se la nvidia la metto nello slot 4x, visto che la uso solo x le physx, non va bene?
sto per cambiare pc e vorrei prendere un disco vertex 3 e per la scheda madre vorrei optare per una asus p8z68-v. mi chiedevo quale fosse il controller che monta la suddetta mobo. ho cercato nelle specifiche ma non ho capito molto. help plz! :P
tenendo presente che non devo usare l'ssd come caching del disco rigido, ma come unità con su l'os, mi conviene prendere quella scheda madre ? che controller monta?
magari in futuro, quando caleranno i prezzi, mi prenderò un ssd PCIexpress. mi andrà bene per quel tipo di ssd? o rischio di non riuscire a sfruttare a pieno questi tipi di ssd?
barbara67
06-07-2011, 08:55
Edit.
Khanattila
06-07-2011, 08:57
in giro ho letto che da 16x a 8x ci puo essere una differenza del 1-2%,il che magari si tramuta in piccoli microscatti che a volte possono capitare,no? ma se la nvidia la metto nello slot 4x, visto che la uso solo x le physx, non va bene?
In pratica passi da 60 FPS a 59 FPS.
Non mi pare che ci sia tutta questa differenza :rolleyes:
In pratica passi da 60 FPS a 59 FPS.
Non mi pare che ci sia tutta questa differenza :rolleyes:
non mi riferivo a quello,ma al fatto che magari durante un gioco puoi avere dei microscatti, e scusa ma a me da fastidio se mi capitano...
K Reloaded
06-07-2011, 10:39
ASRock Z68 Extreme4 ... o attendi la Fatal1ty Z68.
Khanattila
06-07-2011, 11:17
non mi riferivo a quello,ma al fatto che magari durante un gioco puoi avere dei microscatti, e scusa ma a me da fastidio se mi capitano...
Non penso che sia dovuto a quello. I fenomeni di stuttering non dipendono da quello, è qualcosa di più complesso.
Spesso sono problemi di driver, in oblvion il problema era l'hard disk.
Un esempio tipico: http://www.youtube.com/watch?v=R6DwGPvUvOU&feature=related
Khanattila
06-07-2011, 11:22
sto per cambiare pc e vorrei prendere un disco vertex 3 e per la scheda madre vorrei optare per una asus p8z68-v. mi chiedevo quale fosse il controller che monta la suddetta mobo. ho cercato nelle specifiche ma non ho capito molto. help plz! :P
Io uso OCZ Vertex 2 come SSD e lo monto tranquillamente in una Sata2 senza problemi. La banda a disposizione del Sata2 sono 384 MB/s, è assai difficile da usare completamente.
Se invece l'SSD che monti ha un transfer rate più grande, forse una Sata3 sarà necessaria.
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:è da troppo tempo che sono indeciso tra la Asus P8Z68 V-PRO e la Asrock Z68 Extreme4.
Io ho sempre avuto avuto Asus e mi sono sempre trovato bene, però ora pare che quest Asrock sia meglio e la Asus soffra di qualche problema....voi che ne dite??
Il resto della config. sarà questo:
-Enermax Modu 82+ 625 Watt
-Intel i5 2500k
-Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5
-G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
Grazie in anticipo ;)
K Reloaded
06-07-2011, 11:44
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:è da troppo tempo che sono indeciso tra la Asus P8Z68 V-PRO e la Asrock Z68 Extreme4.
Io ho sempre avuto avuto Asus e mi sono sempre trovato bene, però ora pare che quest Asrock sia meglio e la Asus soffra di qualche problema....voi che ne dite??
Il resto della config. sarà questo:
-Enermax Modu 82+ 625 Watt
-Intel i5 2500k
-Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5
-G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
Grazie in anticipo ;)
vai tranquillo di E4, un'ottima mainboard ;)
vai tranquillo di E4, un'ottima mainboard ;)
quoto, alla fine dell'estate me la faccio anche io!
Pro Asus Z68Vpro e Asrock Z68 E4
Asus:
-bluethoot (credo quasi inutile)
-più fasi di alimentazione (non necessari in ogni caso, la asrock con meno fasi arriva cmq a overclock molto spinti senza problemi)
Asrock:
-tasto clr cmos (molto utile per utenti poco esperti, senza il bisogno di toccare niente all'interno del pc per resettare il bios)
-dotazione accessoria ben fornita! (pannello prontale usb3 soprattutto :D)
Khanattila
06-07-2011, 12:07
A questo punto aggiungo la MSI Z68A-GD65 visto che anch'essa la staffa aggiuntiva per le porte USB 3.0 e il tasto di Clear Cmos.
K Reloaded
06-07-2011, 12:31
A questo punto aggiungo la MSI Z68A-GD65 visto che anch'essa la staffa aggiuntiva per le porte USB 3.0 e il tasto di Clear Cmos.
hai letto delle svariate problematiche che la gente ha avuto con le schede MSI?
Khanattila
06-07-2011, 12:35
hai letto delle svariate problematiche che la gente ha avuto con le schede MSI?
No, anche perché io ho sempre rullato alla grande con schede MSI da due anni a questa parte. E precisamente da quando non esiste più la DFI ...
Comunque aspetto che mi arrivi il 2500k per vedere come se la cava la Z68A-GD65 che ho comprato.
stavo ordinando una extreme 4 ma questa maximus IV gene-z a 136€ mi tenta e non poco...
Qualche Review
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1208/pg11/asus-rog-maximus-iv-gene-z-motherboard-review-conclusion.html
http://www.kitguru.net/components/motherboard/zardon/asus-maximus-iv-gene-z-motherboard-review-matx/29/
Ciao, premetto che non mi sono ancora pienamente informato sul funzionamento del chipset Z68, ma leggendo qua e la mi sembra di aver intuito esistano due modalità di funzionamento:
- I-Mode
- D-Mode
Che differiscono per il fatto che il monitor sia collegato alla GPU discreta o alla Motherboard... Ora, non sapendo nè leggere nè scrivere, vorrei chiedere quali siano le differenze tra le due modalità, e se nella scelta di una motherboard Z68 è conveniente preferire quelle dotate di uscita video o se può essere ritenuta superflua.
FFlegend
06-07-2011, 16:02
Qualche buon anima che abbia un'Asus P8Z68-V, P8Z68-V PRO o P8Z68-V Deluxe potrebbe dirmi la distanza tra i fori del southbridge? Anche senza troppa precisione
Ciao, premetto che non mi sono ancora pienamente informato sul funzionamento del chipset Z68, ma leggendo qua e la mi sembra di aver intuito esistano due modalità di funzionamento:
- I-Mode
- D-Mode
Che differiscono per il fatto che il monitor sia collegato alla GPU discreta o alla Motherboard... Ora, non sapendo nè leggere nè scrivere, vorrei chiedere quali siano le differenze tra le due modalità, e se nella scelta di una motherboard Z68 è conveniente preferire quelle dotate di uscita video o se può essere ritenuta superflua.
I-mode -> La GPU utilizzata principalmente è quella integrata nel processore con la possibilità, tramite appunto VIRTU, di passare a quella discreta quando un programma/gioco lo richiede; la VGA discreta quando non utilizzata NON SI SPEGNERÀ' DEL TUTTO ma rimarrà in modalità IDLE perciò frequenze di funzionamento basse e regime di rotazione della ventola al minimo | Supporto a Quick Sync in caso di elaborazione video | SLI o CrossFire invece NON sono supportate, questa modalità è attivabile unicamente con una sola VGA discreta | Il monitor deve essere collegato ad una delle uscite video presenti sulla scheda madre.
D-mode -> La GPU utilizzata è solamente quella discreta, quella integrata nella CPU invece non entra in funzione | Supporto a Quick Sync assicurato in caso di elaborazione video | Sono supportate le configurazioni multi-GPU quindi SLI o CrossFire | Il monitor deve essere collegato direttamente alla scheda video discreta.
inoltre nel caso in cui ti si roppesse la discreta (facendo le corna) hai sempre l'integrata che ti para il c**o :D
In più Z68 ha la possibilità di installare un ssd per velocizzare un hdd meccanico tramite intel smart response.
se nella scelta di una motherboard Z68 è conveniente preferire quelle dotate di uscita video o se può essere ritenuta superflua.
evita le gigabyte versione X (es: Z68XUD3) perchè non supportano virtu.
Solo le versioni XP (ex:Z68XPUD3) supportano virtu.
Grazie mille, spiegazione chiara ed esauriente. :)
Visto che la Asus Maximus Extreme IV Z NON ha uscita video (presumo permetta la sola modalità D-Mode) credo mi orienterò sulla Fala1ty Z68 quando ne troverò una in vendita... Anche perchè credo il prezzo sia di gran lunga inferiore.
Demonizer88
06-07-2011, 17:34
Alla fine ho optato per un gigabyte ga-z68x-ud7 :) Mi piaceva esteticamente bella ed é nel top di gamma gigabyte. La abbino a i7 2600k e ram CORSAIR Vengeance Blue 8Gb DDR3 1866 MHz / PC3-15000. Scheda video ati hd6970 2gb. Cosa dite? Buona scelta? :)
Cosa prendereste tra:
Asus P8Z68-V (129€)
&
Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 (135€)
Resto del pc principalmente sarebbe:
Corsair Hx750w
i5 2500k
4Gb 1600 RipjawsX
Sli Gtx560Ti
raid0 wd black 500Gb
ecc ecc
Ho sempre sempre avuto Asus.. però boh questa Giga mi stuzzica..!
Khanattila
06-07-2011, 20:15
Cosa prendereste tra:
Asus P8Z68-V (129€)
&
Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 (135€)
Resto del pc principalmente sarebbe:
Corsair Hx750w
i5 2500k
4Gb 1600 RipjawsX
Sli Gtx560Ti
raid0 wd black 500Gb
ecc ecc
Ho sempre sempre avuto Asus.. però boh questa Giga mi stuzzica..!
Dai un'occhiata pure ai prodotti MSI
Ideandro
11-07-2011, 05:59
Salve volevo un vostro consiglio sulla configurazione che mi accingevo a montare:
ASUS P8Z68-V PRO - [157,20€]
INTEL I7-2600K - [287,00€]
HD CRUCIAL SSD M4 64GB 2.5' SATA - [99,00€]
CoolerMaster 700W Silent Pro modulare - [114,00€]
Con la ASUS P8Z68-V PRO quali memorie conviene prendere? Pensavo alle XMP...
Grazie :D !
Ragazzi, ho una domanda al volo, forse un po' banale:
Utilizzando una scheda madre Z68 in I-mode, quando si gioca, il processore scalda di + di una configurazione P67? Non so quanto può scaldare l'integrata HD2000/3000 di intel e se viene utilizzata in gaming durante l'i-mode.
Sarebbe un'info utile per chi fa overclock :)
VekkioLop90
11-07-2011, 19:09
Ciao a tutti! chi di voi ha questi due dissippatori: Scythe Mugen e Noctua u12p...qual'è il migliori in termini di dissippazione? deve stare su un i5 2500k...futuro overclock..
Grazie per le risposte!
Ragazzi, ho una domanda al volo, forse un po' banale:
Utilizzando una scheda madre Z68 in I-mode, quando si gioca, il processore scalda di + di una configurazione P67? Non so quanto può scaldare l'integrata HD2000/3000 di intel e se viene utilizzata in gaming durante l'i-mode.
Sarebbe un'info utile per chi fa overclock :)
Non parlo per esperienza personale usando solo la dedicata, ma è capitato a molti utenti di dover alzare il voltaggio per essere stabili usando l'i-mode rispetto ad usare solo la dedicata. Per logica, se richiede più voltaggio dovrebbe anche scaldare di più.
Non parlo per esperienza personale usando solo la dedicata, ma è capitato a molti utenti di dover alzare il voltaggio per essere stabili usando l'i-mode rispetto ad usare solo la dedicata. Per logica, se richiede più voltaggio dovrebbe anche scaldare di più.
grazie :)
anselmo160454
12-07-2011, 12:53
Per K Reloaded
E' passato parecchio tempo da quando ti avevo promesso i test, e forse i tuoi
problemi li hai gia' risolti. Comunque ho fatto le 4 prove come hai fatto tu con
un file da 699 Mb e 1:29:30 di durata convertito da avi a mp4.
Messo il pc in I-Mode ( GPU nel bios = integrata, monitor su integrata )
Virtu ON : 4:00
Virtu OFF : 4:06
Messo il PC in D-Mode ( GPU = discreta, monitor su discreta)
Virtu ON : 3:50
Virtu OFF : 3:55
Salvo errori mi pare che il Quick Sync sia riconosciuto sempre.
Mino
anselmo160454
12-07-2011, 12:54
Anche a voi ogni tanto il restart ( per esempio per reload di uefi default ) fa
spegnere completamente il pc per un paio di secondi ?
In D-Mode ho sempre il monitor sulla discreta, se lo metto sulla integrata vedo lo sfondo
di windows 7 senza taskbar e senza icone, e' normale ?
Mino
Piccolo Ninja
12-07-2011, 14:16
Anche a voi ogni tanto il restart ( per esempio per reload di uefi default ) fa
spegnere completamente il pc per un paio di secondi ?
In D-Mode ho sempre il monitor sulla discreta, se lo metto sulla integrata vedo lo sfondo
di windows 7 senza taskbar e senza icone, e' normale ?
Mino
Confermo che anche a me in d-mode viene riconosciuto il secondo monitor attaccato all'integrata.
K Reloaded
13-07-2011, 12:15
Per K Reloaded
E' passato parecchio tempo da quando ti avevo promesso i test, e forse i tuoi
problemi li hai gia' risolti. Comunque ho fatto le 4 prove come hai fatto tu con
un file da 699 Mb e 1:29:30 di durata convertito da avi a mp4.
Messo il pc in I-Mode ( GPU nel bios = integrata, monitor su integrata )
Virtu ON : 4:00
Virtu OFF : 4:06
Messo il PC in D-Mode ( GPU = discreta, monitor su discreta)
Virtu ON : 3:50
Virtu OFF : 3:55
Salvo errori mi pare che il Quick Sync sia riconosciuto sempre.
Mino
grazie caro, boh a sto punto penso che sia un problema di compatibilità con la 460 GTX.
iscritto!!!
A settembre anche io dei vostri.
Sono indeciso se puntare su Z68 o P67
devo associare un i7-2600K
Calcolate che provengo da una configurazione come quella in firma e vorrei avere qualcosa di buono che mi duri almeno 3 anni.
Una piccola domandina: il più scarso dei core i7 2600k arriva almeno a 4500 Mhz?
Piccolo Ninja
13-07-2011, 14:42
iscritto!!!
A settembre anche io dei vostri.
Sono indeciso se puntare su Z68 o P67
devo associare un i7-2600K
Calcolate che provengo da una configurazione come quella in firma e vorrei avere qualcosa di buono che mi duri almeno 3 anni.
Una piccola domandina: il più scarso dei core i7 2600k arriva almeno a 4500 Mhz?
Ma se vai a settembre non ti conviene aspettare IvyBridge?
il fatto è che se ogni volta bisogna aspettare la nuova tecnologia, ci passerà avanti il core i9, il core i7 3^ e 4^ generazione, e così via!!!
Si parla di fine 2011 - inizi 2012 per la nuova tecnologia intel.
P.S. cambierà solo il processore o anche le schede madri con la tecnologia ivybridge?
La ASRock sta spaccando quest'anno :sofico:
http://www.tomshw.it/cont/news/asrock-z68-e-p67-pci-express-3-0-per-tutti-subito/32514/1.html
il fatto è che se ogni volta bisogna aspettare la nuova tecnologia, ci passerà avanti il core i9, il core i7 3^ e 4^ generazione, e così via!!!
P.S. cambierà solo il processore o anche le schede madri con la tecnologia ivybridge?
A dire il vero le ultime voci danno Ivy Bridge per marzo-aprile quindi non ha molto senso aspettare 6 mesi e oltre.
Ci saranno nuove schede madri con i nuovi chipset, ma quelle attuali dovrebbero essere comunque compatibili (anche se il condizionale è d'obbligo)
mirmeleon
14-07-2011, 10:33
La ASRock sta spaccando quest'anno :sofico:
http://www.tomshw.it/cont/news/asrock-z68-e-p67-pci-express-3-0-per-tutti-subito/32514/1.html
Si ma avere il gen 3.0 su chipset Z68 che supporta il 2.0 non è un granchè anche perchè, da quello che ho letto in giro, Asrock si affiderà necessariamente a chip PLX suppletivi!
Con Ivy Bridge è meglio andare di Z77 che supporterà nativamente il pci-e 3.0!
:D
Piccolo Ninja
14-07-2011, 11:55
Sono d'accordo, mi ricordavo erroneamente che IvyBridge fosse in uscita per la fine di quest'anno :)
quasi quasi mi fate anticipare l'acquisto :-D
Consigliatemi qualche nome di scheda madre z68
Salgono in overclock come le P67?
A parte ASROCK (che vedo aver fatto buoni prodotti (ma resto ancora diffidente per la marca)) ce ne sono altri di prodotti buoni quanto asrock?
Khanattila
14-07-2011, 16:29
A parte ASROCK (che vedo aver fatto buoni prodotti (ma resto ancora diffidente per la marca)) ce ne sono altri di prodotti buoni quanto asrock?
Msi, gigabyte..
Oddio msi non mi sentirei di consigliarla, con diversi utenti che hanno avuto problemi allucinanti.. Ok che bisogna essere sfigati, ma io non sfiderei la sorte.
Gigabyte invece vanno abbastanza bene, anche se con i bios sono indietro rispetto alle asrock e asus, che rimangono i due marchi più consigliati al momento imho.
dopo un mese e mezzo che il mio 2600k sta parcheggiato :muro: nuovo nel cassetto, è arrivata in consegna la MAXIMUS IV GENE-Z....
ma ora sono in scimmia perchè mi è rimasto sul gobbo un computer amd quad core,
che faccio tengo li il procio nel cassetto e aspetto di abbinarlo poi ad una scheda madre Ivy Bridge & P77 con PCI-X 3.0?
Ma sono l'unico che ha ordinato sta scheda?
Khanattila
14-07-2011, 18:13
Oddio msi non mi sentirei di consigliarla, con diversi utenti che hanno avuto problemi allucinanti.. Ok che bisogna essere sfigati, ma io non sfiderei la sorte.
Gigabyte invece vanno abbastanza bene, anche se con i bios sono indietro rispetto alle asrock e asus, che rimangono i due marchi più consigliati al momento imho.
Mah, io l'ho presa e per adesso non ho avuto alcun tipo di problema.
Forse che sia solo qualche modello buggato?
P.s. AsRock è Asus :D
barbara67
14-07-2011, 18:14
Se posso darti un suggerimento vai di Asrock Z68 Extreme 4, e vedrai che dopo averla provata ti spariranno tutti i dubbi. ;)
barbara67
14-07-2011, 18:16
Mah, io l'ho presa e per adesso non ho avuto alcun tipo di problema.
Forse che sia solo qualche modello buggato?
P.s. AsRock è Asus :D
Sarà anche asus ma i problemi che ha questultima con alcuni tipi di ram la asrock non li ha di sicuro. :D
mirmeleon
14-07-2011, 18:28
Sarà anche asus ma i problemi che ha questultima con alcuni tipi di ram la asrock non li ha di sicuro. :D
No, no è più Asus oramai da diverso tempo!:eek:
Forse è per questo che sforna belle piastre??:cool:
Se posso darti un suggerimento vai di Asrock Z68 Extreme 4, e vedrai che dopo averla provata ti spariranno tutti i dubbi. ;)
Per una serie di motivi ho bisogno di un pc compatto e quindi di una matx di fascia alta.
Perche? che problemi ci sono con le asus?
Fino adesso ho comprato asus, msi e gigabyte e in nessun caso problemi e parlo di una 20 di schede negli ultimi 4 anni.
Khanattila
14-07-2011, 22:09
No, no è più Asus oramai da diverso tempo!:eek:
Forse è per questo che sforna belle piastre??:cool:
Potrebbe anche essere :doh:
E come mai la Asrock Z68 Extreme 4 ha dietro gli attacchi vga-dvi-hdmi?
Non mi da di scheda di fascia alta con sti attacchi!!!
mirmeleon
15-07-2011, 00:28
E come mai la Asrock Z68 Extreme 4 ha dietro gli attacchi vga-dvi-hdmi?
Non mi da di scheda di fascia alta con sti attacchi!!!
Forse perchè è una Z68??:doh: :doh:
Ma pensa un pò te che roba....:mbe:
parolone
15-07-2011, 08:03
Scusate se posto nuovamente la stessa domanda ma devo fare l'rdine e nessuno mi risponde indeciso tra asus z68 pro e deluxe.
In definitiva per il video editing è meglio utilizzare il d-mode oppure il i-mode perche se prendo la deluxe una funzione la perdo cosa è meglio secondo voi?
la deluxe è castrata?
barbara67
15-07-2011, 08:34
Scusate se posto nuovamente la stessa domanda ma devo fare l'rdine e nessuno mi risponde indeciso tra asus z68 pro e deluxe.
In definitiva per il video editing è meglio utilizzare il d-mode oppure il i-mode perche se prendo la deluxe una funzione la perdo cosa è meglio secondo voi?
la deluxe è castrata?
Vanno bene tutti e due i modi, la deluxe non è castrata, ma su SB è inutile spendere molto sulla mobo, quindi io andrei sicuramente di pro. ;)
che mi consigliate
- Maximus IV gene-z
- Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3
sono molto indeciso, la scelta della mobo è fondamentale...
gd350turbo
15-07-2011, 10:27
Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3
:cool:
:asd:
Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3
:cool:
È anche importante rientrare nel budget :D
vorrei avere un chiarimento sulla scheda
P8Z68-V o la P8Z68-Deluxe
tra le due cosa cambia, a parte il box esterno per usb3, dato che pare abbiano ambedue 12 fasi ?
Poi, cosa che mi interessa...
in caso di sli, è possibile utilizzare le due schede con pci-e a 16x ?
tra le caratteristiche tecniche c'è scritto
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black) *1
2 x PCIe x1
2 x PCI
se collego una una scheda sul la prima pcie (x16 e x 8 ) e la seconda sulla BLACK mi vanno tutt'e 2 a 16x ?
gd350turbo
15-07-2011, 13:07
È anche importante rientrare nel budget :D
eh in quel caso il budget è molto oltre !
vorrei avere un chiarimento sulla scheda
P8Z68-V o la P8Z68-Deluxe
tra le due cosa cambia, a parte il box esterno per usb3, dato che pare abbiano ambedue 12 fasi ?
Poi, cosa che mi interessa...
in caso di sli, è possibile utilizzare le due schede con pci-e a 16x ?
tra le caratteristiche tecniche c'è scritto
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black) *1
2 x PCIe x1
2 x PCI
se collego una una scheda sul la prima pcie (x16 e x 8 ) e la seconda sulla BLACK mi vanno tutt'e 2 a 16x ?
se metti una scheda vai a 16X, se ne metti due vai a 8x+8x ma tanto se perdi 1 fps è già tanto.. la deluxe ha più attacchi come 2 lan ecc.. e non ha uscite video.
la risposta non è così scontata, così come la domanda non è banale
Se l'ho chiesto, è perchè ho visto a listino altre marche con chipset z68 che NON HANNO prese vga sul retro.
Quindi------> come mai???
gd350turbo
15-07-2011, 14:28
Se l'ho chiesto, è perchè ho visto a listino altre marche con chipset z68 che NON HANNO prese vga sul retro.
Perchè non sono xp, quindi senza uscita video integrata, cosa che io personalmente preferisco...
alcune schede di fascia alta per far spazio alla doppia lan, più usb 3 ecc preferiscono non mettere l'uscita video xkè tanto ci compra fascia alta TEORICAMENTE dell'energy saving se ne frega quindi useresti la dedicata a prescindere..
Senza contare che io ho un monitor 120hz e che l'uscita dvi della mobo non supporta cavi dual link quindi a me fregan casso per esempio averla.. Peccato per l'energy saving che a me faceva comodo..
mirmeleon
15-07-2011, 15:10
Una Z68 senza uscite video, semplicemente, non è una Z68...
Se le togli la possibilità di sfruttare l'integrata della cpu diviene una P67 a tutti gli effetti!
:eek: :eek:
Una Z68 senza uscite video, semplicemente, non è una Z68...
Se le togli la possibilità di sfruttare l'integrata della cpu diviene una P67 a tutti gli effetti!
:eek: :eek:
Esattamente. Non ci trovo un senso a prendere una Z68 senza uscite video, quindi ti quoto alla grande a questo giro :p
beh, visto i prezzi perchè prendere un p67 quando c'è lo z68 nuovo?
mirmeleon
15-07-2011, 15:44
Il senso è che non ha senso prendere una Z68 senza uscite video, questo è il quanto!
Le prestazioni velocistiche sono praticamente identiche...
Visto che posso scegliere, perchè precludermi, anche in futuro, di sfruttare l'accoppiata discreta + integrata o solo integrata anche solo nella malaugurata ipotesi che mi si fotta la scheda video??
Le uscite video integrate nella mobo non è che inficiano la bontà e qualità costruttiva e/o prestazionale della mobo stessa....
beh si certo quello è vero, poi dipende sempre dalle proprie necessità!
in certe discussioni ho letto che può essere più performante in overclock il p67, perché disabilita la gpu integrata
inoltre la nuova P8P67 WS Revolution ha 16 fasi e possibilita di sli con le pci-e che rimangono a 16x e non che scendono a 8x
mirmeleon
15-07-2011, 19:07
in certe discussioni ho letto che può essere più performante in overclock il p67, perché disabilita la gpu integrata
inoltre la nuova P8P67 WS Revolution ha 16 fasi e possibilita di sli con le pci-e che rimangono a 16x e non che scendono a 8x
Assolutamente no!
Anche in Z68 la gpu integrata può essere tranquillamente disabilitata da bios!
La P8P Revolution ha lo sli a 16x grazie al chip nf200, ma sempre 16 linee passano per la cpu, non di più, quindi...
Inoltre è già stato ampiamente dimostrato come tra SLI 8x 8x e 16x 16x non via sia alcuna tangibile differenza prestazionale!
:doh:
fr4nc3sco
15-07-2011, 19:10
si grazie all nf200 e ti assicuro che va come 8x visto che hai parecchi svantaggi
1 piu lag perche passi sempre da 1 chip in piu
2 vga e cpu han sempre 16 linee quindi piu di quei dati nn passano
3 sulle porte gestite dal nf200 spesso i controller esterni vedi revodriver ecc nn sono bootable
e telo dico da ex possesore della maximus
si grazie all nf200 e ti assicuro che va come 8x visto che hai parecchi svantaggi
1 piu lag perche passi sempre da 1 chip in piu
2 vga e cpu han sempre 16 linee quindi piu di quei dati nn passano
3 sulle porte gestite dal nf200 spesso i controller esterni vedi revodriver ecc nn sono bootable
e telo dico da ex possesore della maximus
quindi qual è la migliore scheda madre che ptrei comprare adesso si sostituire la mia p8p67 ?
per chi invece ha scritto:
Inoltre è già stato ampiamente dimostrato come tra SLI 8x 8x e 16x 16x non via sia alcuna tangibile differenza prestazionale!
io non sono d'accordo, ho testato pc dove con i due slot a 16X le prestazioni erano addirittura un 2/3% più veloci rispetto al pci-e a 8x
Magari per qualcuno 2% è poco, per me invece, se ad elevate risoluzioni, iniziano ad avere valore
fr4nc3sco
15-07-2011, 19:33
quindi qual è la migliore scheda madre che ptrei comprare adesso si sostituire la mia p8p67 ?
io non sono d'accordo, ho testato pc dove con i due slot a 16X le prestazioni erano addirittura un 2/3% più veloci rispetto al pci-e a 8x
Magari per qualcuno 2% è poco, per me invece, se ad elevate risoluzioni, iniziano ad avere valore
partiamo dal presupposto che queste piattaforme sono nate per 1 vga gia con 2 si va meglio con 1366 comunque secondo me tra 1 a un altra mobo cambiano solo dotazioni l'oc che riuscirai a fare a questo punto si equivalgono tutte
partiamo dal presupposto che queste piattaforme sono nate per 1 vga gia con 2 si va meglio con 1366 comunque secondo me tra 1 a un altra mobo cambiano solo dotazioni l'oc che riuscirai a fare a questo punto si equivalgono tutte
però riesco ad ottenere prestazioni più elevate con sandybridge, nei videogame, anche con sli, che con i 1366...
ovviamente il tutto con un overclock spinto (cpu e gpu) ma cmq non estremo (quindi sempre aria, no azoto)
fr4nc3sco
15-07-2011, 19:44
però riesco ad ottenere prestazioni più elevate con sandybridge, nei videogame, anche con sli, che con i 1366...
ovviamente il tutto con un overclock spinto (cpu e gpu) ma cmq non estremo (quindi sempre aria, no azoto)
be col 2 way ni io vorrei vedere a pari frequenze i minimi che hai in quanto io col 3 way ho trovato piu problemi che vantaggi avevo si 10 frame in piu ma anche 20 in meno e in genere framerate molto piu traballanti
be col 2 way ni io vorrei vedere a pari frequenze i minimi che hai in quanto io col 3 way ho trovato piu problemi che vantaggi avevo si 10 frame in piu ma anche 20 in meno e in genere framerate molto piu traballanti
cioè con 3 way avevi minimi di 20 fps più bassi rispetto a scheda singola ?
fr4nc3sco
15-07-2011, 19:59
cioè con 3 way avevi minimi di 20 fps più bassi rispetto a scheda singola ?
rispetto a 1366 "920"
<Masquerade>
15-07-2011, 20:20
partiamo dal presupposto che queste piattaforme sono nate per 1 vga
ma chi te lo ha detto? :mbe:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1098/pg7/asrock-extreme4-p67-and-fatal1ty-professional-p67-vs-x58-with-core-i7-950-review-3dmark-11-crysis.html
This time round the P67's, despite running 8x/8x, offer better framerates than the X58 at 16x/16x. This is entirely down to the stronger CPU performance allowing the two GTX 580's to show more of their potential.
pure i fps minimi son più alti rispetto x58, perchè non contano solo le linee 16x, conta anche la cpu che c'è dietro, ed un sandy bridge le tira benissimo uno sli. lo sli 8x8x si è visto che va bene, già dai tempi del p55..io stesso ho provato 2 580 su un p67 ed andavano una cannonata (risultati paragonabili ad altri utenti con x58), anche andreadeluxe ha lo sli su p67 e e ci si trova bene, e veniva da un x58...
per il triple sli non saprei invece, perchè non ho idea di come va l'NF200, se lavora bene o lavora male... ;)
mirmeleon
15-07-2011, 20:34
Ripeto: differenze assolutamente risibili!!!
Anzi in alcuni casi lo SLI su lga 1155 va anche meglio, grazie all'architettura di Sandy bridge...
ma chi te lo ha detto? :mbe:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1098/pg7/asrock-extreme4-p67-and-fatal1ty-professional-p67-vs-x58-with-core-i7-950-review-3dmark-11-crysis.html
This time round the P67's, despite running 8x/8x, offer better framerates than the X58 at 16x/16x. This is entirely down to the stronger CPU performance allowing the two GTX 580's to show more of their potential.
pure i fps minimi son più alti rispetto x58, perchè non contano solo le linee 16x, conta anche la cpu che c'è dietro, ed un sandy bridge le tira benissimo uno sli. lo sli 8x8x si è visto che va bene, già dai tempi del p55..io stesso ho provato 2 580 su un p67 ed andavano una cannonata (risultati paragonabili ad altri utenti con x58), anche andreadeluxe ha lo sli su p67 e e ci si trova bene, e veniva da un x58...
per il triple sli non saprei invece, perchè non ho idea di come va l'NF200, se lavora bene o lavora male... ;)
ma la Fatal1ty Professional P67 costa pochissimo!
se offre quelle prestazioni è grandissima...però dipende da quanto regge l'ok della cpu!
<Masquerade>
15-07-2011, 21:12
le stesse prestazioni le hai con qualunque p67-z68 con supporto sli / crossfire classico, ad 8x8x (cioè senza NF200)
Il senso è che non ha senso prendere una Z68 senza uscite video, questo è il quanto!
Le prestazioni velocistiche sono praticamente identiche...
Visto che posso scegliere, perchè precludermi, anche in futuro, di sfruttare l'accoppiata discreta + integrata o solo integrata anche solo nella malaugurata ipotesi che mi si fotta la scheda video??
Le uscite video integrate nella mobo non è che inficiano la bontà e qualità costruttiva e/o prestazionale della mobo stessa....
ok, adesso ho capito il senso.
CMQ anche a me una sk madre all in one da il senso di una fascia bassa
Ma se dite che con z68 non è così.......
In realtà io ci assocerei una sk video vhe credo sia meglio di quella integrata (vedi firma) o se non è quella, prenderò qualcosa di più recente
skryabin
16-07-2011, 00:05
ok, adesso ho capito il senso.
CMQ anche a me una sk madre all in one da il senso di una fascia bassa
Ma se dite che con z68 non è così.......
In realtà io ci assocerei una sk video vhe credo sia meglio di quella integrata (vedi firma) o se non è quella, prenderò qualcosa di più recente
mi sa che forse non si è colto il punto, correggetemi se dico fesserie
LA SCHEDA VIDEO INTEGRATA NON E' INTEGRATA SULLA MOBO, MA "DENTRO" LE NUOVE CPU INTEL SANDY BRIDGE!
Quando prendi una P67 rinunci a priori ad usare la vga integrata di queste cpu, che rimane inattiva anche se fisicamente presente sulla cpu.
Non ha "senso" prendere una z68 senza le apposite uscite video, perchè prenderesti uno z68 "castrato" in un certo senso, anche se poi al posto di queste uscite ci trovi altro, tanto vale risparmiare e prendere una p67 altrettanto accessoriata.
Inoltre, anche se prevedi di usare una vga discreta "migliore" di quella integrata (ripeto, che sta dentro la cpu e non sulla mobo), è pur sempre possibile usarle entrambe tramite uno switch dinamico che abilita l'una o l'altra a seconda delle necessita', ottimizzando quindi i consumi. E anche se non si vuole fare una cosa del genere, fa sempre comodo avere una vga di riserva.
mirmeleon
16-07-2011, 08:51
LA SCHEDA VIDEO INTEGRATA NON E' INTEGRATA SULLA MOBO, MA "DENTRO" LE NUOVE CPU INTEL SANDY BRIDGE!
Quando prendi una P67 rinunci a priori ad usare la vga integrata di queste cpu, che rimane inattiva anche se fisicamente presente sulla cpu.
Non ha "senso" prendere una z68 senza le apposite uscite video, perchè prenderesti uno z68 "castrato" in un certo senso, anche se poi al posto di queste uscite ci trovi altro, tanto vale risparmiare e prendere una p67 altrettanto accessoriata.
Inoltre, anche se prevedi di usare una vga discreta "migliore" di quella integrata (ripeto, che sta dentro la cpu e non sulla mobo), è pur sempre possibile usarle entrambe tramite uno switch dinamico che abilita l'una o l'altra a seconda delle necessita', ottimizzando quindi i consumi. E anche se non si vuole fare una cosa del genere, fa sempre comodo avere una vga di riserva.
In effetti è così!
ok, ho capito il punto.
Prenderei per il mio nuovo pc una z68 piuttosto che una p67 (visto che stanno anche uscendo fuori produz)
Vabbè fino a settembre vedo se mi segnalo delle sk madri , diciamo 2 o 3 da poter confrontare
Asrock è una (anche se ripeto, la marca non mi ha mai ispirato)
mirmeleon
16-07-2011, 10:13
ok, ho capito il punto.
Prenderei per il mio nuovo pc una z68 piuttosto che una p67 (visto che stanno anche uscendo fuori produz)
Vabbè fino a settembre vedo se mi segnalo delle sk madri , diciamo 2 o 3 da poter confrontare
Asrock è una (anche se ripeto, la marca non mi ha mai ispirato)
Guarda anche io ero titubante, all'inizio, poi però leggendo in giro le varie review e le opinioni nei forum mi sono convinto ed ho preso la Z68 Extreme4!
Che dire, semplicemente favolosa!
Molto solida, completa anche nel bundle, nessun problema, non posso che consigliarla!
:D
Il 2% è poco, per me come per chiunque altro, non conta la risoluzione, il gioco o niente altro. Nessun occhio umano può distinguere una differenza del 2%.
Significa fare 61,2 fps invece di 60, o 30,6 invece di 30 e non c'è modo che tu possa notare una differenza simile per quanto possa avere un occhio allenato. Poi c'è il fattore placebo, il cervello si sa che ci porta a vedere quello che vogliamo vedere, ma è un altro discorso..
Cambiare la mobo solo per passare a un 16x-16x imho è una cosa del tutto inutile.
cmq, vi faccio una domanda.
Allora dovrei cambiare la mia M-B cheha il chipset fallato (p8p67 pro di gennaio 2011)
Quello che sto cercando è una buona/buonissima scheda madre che mi permetta di fare un bel overclock (ad aria con noctua nh-d14) del 2600k (ovviamente in modo stabile e senza che mi bruci il processore )...di sicuro più spinto del mio attuale 4,6 Ghz
Che M-B consigliate ?
Come budget sono abbastanza elastico, nel senso che se devo spendere 150 euro per una m-b, posso benissimo arrivare anche a 250 se effettivamente posso notare miglioramenti nell'overclock (e magari qualche porta aggiuntiva usb3/ sata 6)
Tra schede madri asus, gigabyte, asrock, msi non saprei proprio quale prendere. (come è la z68 extreme4 gen3?)
Voi, sinceramente, cosa mi consigliate?
grazie
Penso sia stato ampiamente detto che con questi SB la scheda madre conti poco in overclock, è più questione di fortuna della CPU.
La scheda madre dovrebbero cambiartela gratuitamente con una B3, comincia a vedere come va con quella nuova..
Penso sia stato ampiamente detto che con questi SB la scheda madre conti poco in overclock, è più questione di fortuna della CPU.
La scheda madre dovrebbero cambiartela gratuitamente con una B3, comincia a vedere come va con quella nuova..
dato che non ha la b3 me la cambia con uan che voglio..nel caso pago la differenza ;) cmq ci siamo messi d'accordo
Cmq allora a cosa servono modelli "superiori" ?
Alla fine a me oltre a overclock e "freschezza" interessa velocità e numero di usb 3, sata 6, e buona scheda rete e audio integrata.
Se per caso ha anche bt e wifi meglio ancora...
dato che non ha la b3 me la cambia con uan che voglio..nel caso pago la differenza ;) cmq ci siamo messi d'accordo
Cmq allora a cosa servono modelli "superiori" ?
Alla fine a me oltre a overclock e "freschezza" interessa velocità e numero di usb 3, sata 6, e buona scheda rete e audio integrata.
Se per caso ha anche bt e wifi meglio ancora...
I modelli superiori possono avere features in più, ma non necessariamente vanno meglio in overclock. Anche il numero delle fasi di cui parlavi in altri post, non è necessariamente indice di OC più alto o più stabile.
Cercane una con quello di cui hai bisogno (schede di rete sono tutte uguali, mentre le schede audio fanno tutte abbastanza pena quelle integrate, x-fi comprese), poi informati nei forum come se la cava in overclock. Non tanto se puoi farci il record mondiale, che quello dipende dalla cpu se è fortunata o meno, o se magari ha qualche limitazione nei settaggi che possono pregiudicarlo (tipo le gigabyte P67 che avevano la possibilità di regolare l'LCC solo su on/off e non su vari steps)
la + sfortunata delle cpu i7 2600k ci arriva a 4500 mhz?
mirmeleon
16-07-2011, 17:24
la + sfortunata delle cpu i7 2600k ci arriva a 4500 mhz?
Penso proprio di si comunque prova a chiedere nella sezione dedicata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896
:stordita:
Da Incorniciare ;)
mirmeleon
18-07-2011, 08:55
Qualcuno può spiegarmi come utilizzare la funzionalità Virtu? Funziona anche su Linux?
Per Virtu guarda qui:
Per il fatto che funzioni sotto linux mi sa di no!
Sul sito Lucid Logix non ci sono driver per LInux:
http://www.lucidlogix.com/driverdownloads-virtu.html
Funziona solo sotto Win7....
http://www.lucidlogix.com/download/Virtu%20Release%20notes%20%201-2-103%20Jun%2020%202011.pdf
Il comportamento di Virtu con SLI/Crossfire com'è?
barbara67
18-07-2011, 10:58
Il comportamento di Virtu con SLI/Crossfire com'è?
Con SLI/Crossfire virtu supporta solo il D-mode cioè monitor collegato alla discreta. :cool:
Ragazzi io sto assemblando un PC Gaming da overclockare.
Cosa mi consigliate?
Nel carrello ci sono:
x2 PNY GTX580
x2 OCZ Vertex 3 MAX IOPS
i7 2600k
MB: ?? (Gigabyte Z68..)
RAM: ?? (minimo 8 GB)
Dissipatore: ?? (Silver Arrow?)
Case: HAF-X
mirmeleon
18-07-2011, 13:51
Ok, quindi posso benissimo farmi una P8P67-Deluxe visto che l'SSD-Caching non lo uso e il Virtuo non mi pare questa gran cosa. Che ne dite? Non ci sono altre differenze mi pare, giusto?
Beh se non vuoi usare Virtu puoi sempre disabilitarlo via Bios e così hai di fatto una P67!
Comunque avere un'integrata disponibile, all'occorrenza, può sempre servire e poi dovrebbe uscire nvidia sinergy!
Cicciuzzone
18-07-2011, 14:59
Beh se non vuoi usare Virtu puoi sempre disabilitarlo via Bios e così hai di fatto una P67!
Comunque avere un'integrata disponibile, all'occorrenza, può sempre servire e poi dovrebbe uscire nvidia sinergy!
A proposito di questa nVidia Sinergy, dovrebbe essere una specie di Virtu oppure ci vorrà hardware particolare (non intendo VGA nVidia, ma schede madri differenti...)? E quali differenze ci dovrebbero essere?
mirmeleon
18-07-2011, 15:41
A proposito di questa nVidia Sinergy, dovrebbe essere una specie di Virtu oppure ci vorrà hardware particolare (non intendo VGA nVidia, ma schede madri differenti...)? E quali differenze ci dovrebbero essere?
http://www.anandtech.com/show/4292/nvidia-synergy-desktop-optimus
Cosa mi consigliate?
Nel carrello ci sono:
x2 PNY GTX580
x2 OCZ Vertex 3 MAX IOPS
i7 2600k
Nessuno?
Cosa mi consigliate?
Nel carrello ci sono:
x2 PNY GTX580
x2 OCZ Vertex 3 MAX IOPS
i7 2600k
come scheda madre vanno più o meno bene uguali
RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM (non prenderle più di 8gb se ti interessa videogiocare)
dissipatore: noctuda nh-d14 o equivalente
Queste?
http://www.pixmania.com/it/it/9864940/art/geil/memoria-pc-value-plus-4-g.html
Oppure, in totale 8GB, di queste?
http://cgi.ebay.it/G-Skill-DDR3-1600-Ripjaws-X-Series-CL6-Dual-Ch-Kit-4Gb-/170667992497?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item27bc9ae5b1#ht_2035wt_1139
Vanno bene 8 GB in totale secondo voi?
Queste?
Vanno bene 8 GB in totale secondo voi?
in certi bench online fanno vedere che con 16 gb si ottengono prestazioni uguali, o anche peggiori (di fps), nei videogame (ovviamente utilizzando lo stesso modello di ram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.