View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri chipset Intel Z68
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
La extreme 7 è di una altra fascia rispetto alla Extreme 4, comunque come si diceva tempo fa con SB non occorrono mobo di fascia alta per un uso normale del Pc, bastano e avanzano la Extreme 4, o la V-pro della Asus o la UD4 della giga o la gd65 della msi, per sfruttare a pieno SB.
Ciao, considerando che non mi interessa Ivy (tendo ad aggiornare il PC in blocco ogni 2 anni circa) per godermi appieno un i5 2500K sarebbe sufficente anche una AsRock Extreme 3? Grazie!
barbara67
21-10-2011, 10:28
Ciao, considerando che non mi interessa Ivy (tendo ad aggiornare il PC in blocco ogni 2 anni circa) per godermi appieno un i5 2500K sarebbe sufficente anche una AsRock Extreme 3? Grazie!
Se la Extreme 3 ha tutto quello che ti serve si va più che bene. :)
beh può darsi...ma chi è che arriva a piazzare 4 ssd sata3 in raid?!?
E allora cosa cambia da averne solo2?
Se uno dice che gli servono 4 sata3 non dirmi che ha 4ssd sata3 singoli altrimenti bastano 2 sata3.
Ma la cosa è molto semplice, nel mio caso per esempio, mi han regalato 2 corsair Force3 da 120gb, quindi ho deciso di ficcarli in raid0.
Ora se io volessi comprarmi un bel crucial m4 da 256gb, dove piffero me lo infilo? su una marvel sata3? Piuttosto lo metto sul intel sata2 e son più sicuro..
Avessi avuto almeno 4 sata3 intel il problema non si poneva! :muro:
alexreverse2011
21-10-2011, 11:49
E' un test che è inutile, comunque lo fatto per curiosita quando ho assemblato e mi ha dato 7,6, parlando sul thread ufficiale della mia mobo è venuto fuori che chi aveva 4GB di ram aveva come punteggio 5,9 mentre chi ne aveva 8GB aveva 7,6, come riprova un utente con 4GB ha disabilitato virtu e la discreta e come punteggio ha ottenuto 7,6.
Quindi sembra che con integrata+discreta+virtu sia meglio montare 8GB anziche 4GB per sfruttare a pieno Z68.
Questo è quello che è venuto fuori però prendilo con beneficio di inventario. :)
grazie mi hai levato un dubbio cmq virtù per ora lo tengo disabilitato perche proprio non sò se tenerlo a prestazioni o qualità...
cmq se mi dici che cambia il punteggio delle ram disabilitando virtù che mi ritrovo con 4 alle ram:confused: ora provo e ti faccio sapere...
Devo sostituire una pessima P68 della Asus.
Spero che le Z68 non abbiano gli stessi problemi.
Escludendo la ASRock, visto quel che c'è scritto in rosso nel primo post del thread ufficiale, quale altra scheda mi consigliate?
ho visto una Gigabyte GA-Z68X-UD4-B3 ma non ho idea se sia una buoa scheda o meno, qui pare che nessuno l'abbia.
Non faccio OC
Non metto 2 schede video
Non voglio la GPU integrata.
Mi servono 8 SATA (+ eventualmente una posteriore ma non è fondamentale)
Thx
alexreverse2011
21-10-2011, 19:58
grazie mi hai levato un dubbio cmq virtù per ora lo tengo disabilitato perche proprio non sò se tenerlo a prestazioni o qualità...
cmq se mi dici che cambia il punteggio delle ram disabilitando virtù che mi ritrovo con 4 alle ram:confused: ora provo e ti faccio sapere...
5,9 massimo mi dà in ogni caso forse quel bench si basa solo sulla quantià di memoria bhoo anche se con amd mi andava sempre insieme alla cpu pe ditte colle geil mi dava 7.5 e 7.5 ed erano 8 gb montate queste 7,6 e 7,6(a cpu default in entrambi i casi...) quindi mi anno alzato persino il punteggio della cpu...è solo una curiostità questa tnt non import quando prendo 30000 punti tondi tondi al 3dmark vantage a 4590mhz:D
deltazor
22-10-2011, 23:28
Ciao ragazzi ho acquistato 1 ASRock Fatal1ty Z68 2600k raffreddato ad aria mi sapete aiutare con l'oc vorrei arrivare a 4.5Ghz ,provengo da 1 x58 ud7 a 4.2Ghz,ho visto che e molto differente ringrazio anticipatamente
alexreverse2011
23-10-2011, 10:47
beh può darsi...ma chi è che arriva a piazzare 4 ssd sata3 in raid?!?
un pensierino pe natale ce se pò fà mo che gli agility3 stanno a 60 euro;)
TigerTank
23-10-2011, 11:01
un pensierino pe natale ce se pò fà mo che gli agility3 stanno a 60 euro;)
Mah....fidati che tanto vale prenderne uno solo più capiente piuttosto che diversi di taglio ridotto da mettere in raid. non a caso io sono passato da 2 da 128 ad un unico da 256. Fine OT.
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione chiedendo un aiuto..
Ho comprato una Gigabyte Z68MX-UD2H-B3 in sostituzione di una p8p67-m pro.
Mi trovo bene, ho solo un piccolo problema : durante la visualizzazione di video con vlc ogni tanto saltano in maniera assolutamente casuale dei fotogrammi, e il sistema ci mette qualche secondo a refreshare l'immagine producendo degli "artefatti".
Con la mobo di prima non avevo questo problema, e il restante hw in firma!
La cosa strana è che col 3d nessun problema..già formattato ma ogni tanto lo scherzetto me lo fa, il sistema per adesso è tutto a default, ultimi driver installati .. niente di grave ma molto fastidioso!
Dite che può essere un problema HW della mobo?andando ad esclusione è cambiata solo lei ...?
o di settaggi (Spero di si), se si quali?
Escludendo la ASRock, visto quel che c'è scritto in rosso nel primo post del thread ufficiale, quale altra scheda mi consigliate?
Ho visto una Gigabyte GA-Z68X-UD4-B3 ma non ho idea se sia una buoa scheda o meno, qui pare che nessuno l'abbia.
Non faccio OC
Non metto 2 schede video
Thx
Ovviamente nessuno di quelli che scrivono qui usa una Z68...
Moreno Morello
27-10-2011, 17:20
Ho preso la Gigabyte Z68XP-UD3P per il mio i5 2500k. Spero di aver fatto un buon acquisto ^^
bobovieri_32
29-10-2011, 23:15
sarei interessato anche io...come la trovate? sono indeciso tra la asrock extreme 3 gen 3 e la asus p8p67 rev 3.0....che ne dite? :confused: :mc:
ho visto una Gigabyte GA-Z68X-UD4-B3 ma non ho idea se sia una buoa scheda o meno, qui pare che nessuno l'abbia.
Non faccio OC
Non metto 2 schede video
Thx
che problemi hai avuto con il p67 ?(immagino hai sbagliato a scrivere p68)
perchè escludendo le Asrock? a quale tread ti riferisci? sulla prima pagina di questo tread non ho letto nulla..:confused: sono indeciso tra i due chipset..:cry: spero di non essere OT...grazieee
ultimate trip
31-10-2011, 23:24
penso si riferisca al thread della ASRock Z68 Extreme4 dove è scritto che quelle non gen 3 soffrono di schermate blu ma il problema pare risolto
deltazor
01-11-2011, 01:06
QUALCUNO SA DOVE TROVARE LA LISTA DEI CODICI ERRORI CHE SI MANIFESTANO SUL DISPLAY? Debug CODE List ASRock Fatal1ty Z68
deltazor
01-11-2011, 01:50
QUALCUNO SA DOVE TROVARE LA LISTA DEI CODICI ERRORI CHE SI MANIFESTANO SUL DISPLAY? Debug CODE List ASRock Fatal1ty Z68
i Trovai
TigerTank
01-11-2011, 10:25
Ragazzi che ne pensate della MSI Z68A GD80 G3 PCIe Gen 3.0?
Non mi sembra male come scheda madre, costa una 40ina di € in più della Asrock Extreme4 gen3, è PCI-E ed imho ha un ottimo layout.
Ragazzi che ne pensate della MSI Z68A GD80 G3 PCIe Gen 3.0?
Non mi sembra male come scheda madre, costa una 40ina di € in più della Asrock Extreme4 gen3, è PCI-E ed imho ha un ottimo layout.
Ci ho fatto un pensierino anche io.....sembra davvero ottima.
http://www.guru3d.com/article/msi-z68a-gd80-g3-pcie-gen-30-motherboard-review/
Ma le nuove Asus GEN 3 quando cavolo arrivano? :muro:
Quà fà prima ad uscire X79....e poi sarà davvero dura lotta resistere all' LGA 2011...:oink:
vincenzomary
01-11-2011, 11:30
La prima cosa da fare è settare AHCI da bios ... per le altre ottimizzazioni poi ti aiutiamo ;)
deve arrivare il nuovo pc, con questa scheda madre: GA-Z68X-UD3H-B3
(rev. 1.0). ho chiesto di installare il Crucial m4 da 128 gb, cosa devo impostare nel bios? installeranno windows 7 home premium.
grazie.
TigerTank
01-11-2011, 11:32
Ci ho fatto un pensierino anche io.....sembra davvero ottima.
http://www.guru3d.com/article/msi-z68a-gd80-g3-pcie-gen-30-motherboard-review/
Ma le nuove Asus GEN 3 quando cavolo arrivano? :muro:
Quà fà prima ad uscire X79....e poi sarà davvero dura lotta resistere all' LGA 2011...:oink:
mmh secondo me no. X79 sarà per enthusiasts e con il costo del solo processore esacore minore ti fai un'intera configurazione 1155...
Nel mio caso non ne vale più la pena e la mia evoluzione sarà verso Ivy su 1155.
Cmq contrordine...piuttosto che la Msi mi è stata consigliata la Asrock Extreme4 Gen3 che costa meno(-40€) e ha cose in più(tipo display, ecc...).
mi è stata consigliata la Asrock Extreme4 Gen3 che costa meno(-40€) e ha cose in più(tipo display, ecc...).
Te la stra-consiglio anche io.
TigerTank
01-11-2011, 12:47
Te la stra-consiglio anche io.
Grazie! Non posso che fidarmi di un possessore diretto, meglio di una qualsiasi recensione in quanto ad obiettività :)
Grazie! Non posso che fidarmi di un possessore diretto, meglio di una qualsiasi recensione in quanto ad obiettività :)
Ehehehe.
Vedi, con la GEN3 hanno risolto i problemi della versione liscia.
Inoltre posso dirti che il mio OC con questa scheda lo ho lanciato con tutti i valori al minimo possibile, nessun AUTO per intenderci, e soprattutto con LLC al valore più basso.
Tiene a meraviglia tanto che il limite è il mio dissi.
Sulla gestione SATA3 ho confrontato i bench del mio SSD e sono perfettamente in linea.
Idem i vecchi SATA2 meccanici.
Insomma, io la consiglio.
TigerTank
01-11-2011, 14:05
Ehehehe.
Vedi, con la GEN3 hanno risolto i problemi della versione liscia.
Inoltre posso dirti che il mio OC con questa scheda lo ho lanciato con tutti i valori al minimo possibile, nessun AUTO per intenderci, e soprattutto con LLC al valore più basso.
Tiene a meraviglia tanto che il limite è il mio dissi.
Sulla gestione SATA3 ho confrontato i bench del mio SSD e sono perfettamente in linea.
Idem i vecchi SATA2 meccanici.
Insomma, io la consiglio.
Grazie! Io lo liquiderei tanto l'attuale waterblock che ho sull'I7 920 ha la staffa compatibile anche con 1156/1155 :)
Direi ottimo.
Calcola che la mobo in questione è compatibile con qualunque dissi per socket, compreso il vecchio 775.....
Black_Jad
02-11-2011, 13:03
dopo aver letto ogni singola pagina di questo 3d ancora non riesco a capire come mai 2 modelli di schede madri EVGA e Asus danno per buoni moduli da 1,65v
e approposito sempre di queste 2 che mi consigliate tra
EVGA
ASUS
e anche se un po diffido Asrock
Non è un problema di prezzo,solamente vorrei avere qualcosa di stabile e qualitativamente buono....
Lorenzop1966
02-11-2011, 13:21
EVGA senza dubbio. Spendi di più ma ne vale la pena.
salve. volevo sapere la differenza tra queste 3 schede madri
Asus P8Z68-V
http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8z68-v-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-hdmi-atx-18508.htm
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-z68-extreme3-gen3-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-hdmi-atx-20020.htm
Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 rev. 1.0
http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-gigabyte-ga-z68x-ud3h-b3-rev-10-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-atx-18483.htm
-supportano tutte e 3 SLI/CF
-z68
-la asrock ha pci-e 3.0
-asrock 2 sata3@6gb le altre due solo una
altre cose che mi sfuggono?
-
La AsRock è nativamente compatibile con i dissipatori di tutti i socket recenti a partire dal 775, le altre non so.
Poi ha il bios su interfaccia grafica evoluta navigabile con mouse e flashabilità dello stesso tramite comoda pennetta USB formattata in FAT, senza dover fare dischi di boot o similia, le altre non so.
La AsRock è nativamente compatibile con i dissipatori di tutti i socket recenti a partire dal 775, le altre non so.
Poi ha il bios su interfaccia grafica evoluta navigabile con mouse e flashabilità dello stesso tramite comoda pennetta USB formattata in FAT, senza dover fare dischi di boot o similia, le altre non so.
Ah, tra l'altro vedo che tu hai l'extreme4. cosa cambia dall'extreme3?
edit: ho visto ora, è un po' come dire p8z68-v e p8z68-v pro immagino.
Solo qualche porta in più.... nulla di che.
SilentDoom
02-11-2011, 19:39
Mi iscrivo perchè in procinto di dare una svecchiata (:asd:) al mio pc puntando ad una piattaforma z68. Il procio sarà un 2600k, 8gb di ram da definire e la scheda madre.. Ecco il cruccio! Vendo da 2 generazioni di Gigabyte (p45 e x58) e mi sono sempre trovato magnificamente, ma sono anche disposto a valutare altrenative! Ho letto cose non malvage anche di Asus e Asrock.. Accetto in ogni caso vostri consigli in merito..
jing1988
04-11-2011, 01:13
qualcuno di voi ha una z68 fatal1ty pro gen3?
bobovieri_32
04-11-2011, 17:08
Ciao!!Riposto qui una domando che ho messo anche sul tread delle Asrock z68 Pro3 /m Ho notato che avete tutti (o quasi) RAM a 1600mhz...come mai nessuno usa quelle da 1800/1866mhz? :confused: sono inutili per performance o per overclock? inoltre meglio quelle da 1,25v o quelle da 1,5v?:confused: grasssssieee...:D
alexreverse2011
04-11-2011, 17:10
qualcuno invece ha accusato problemi con la extreme7?
barbara67
04-11-2011, 17:42
Ciao!!Riposto qui una domando che ho messo anche sul tread delle Asrock z68 Pro3 /m Ho notato che avete tutti (o quasi) RAM a 1600mhz...come mai nessuno usa quelle da 1800/1866mhz? :confused: sono inutili per performance o per overclock? inoltre meglio quelle da 1,25v o quelle da 1,5v?:confused: grasssssieee...:D
Io ho delle vengeance a 1866mhz, e mi trovo benissimo, se cè poca differenza di prezzo prendi le 1866mhz altrimenti vai con le 1600 l' importante per me è la quantità per dirti meglio 8Gb a 1600 che 4Gb a 1866 specialmente con Z68, per il voltaggio io prenderei delle 1,5v che sono specifiche per SB. :)
Giorgio G
04-11-2011, 18:38
qualcuno invece ha accusato problemi con la extreme7?
La prima che mi avevano dato (per me era usata, ci hanno provato) mi dava problemi con le ram, dopo che me ne hanno rimandata un'altra, non ho problemi a parte il mouse nel bios (CM Storm Sentinel Advance).
Mi sembra una buona scheda per ora.
alexreverse2011
04-11-2011, 18:38
Io ho delle vengeance a 1866mhz, e mi trovo benissimo, se cè poca differenza di prezzo prendi le 1866mhz altrimenti vai con le 1600 l' importante per me è la quantità per dirti meglio 8Gb a 1600 che 4Gb a 1866 specialmente con Z68, per il voltaggio io prenderei delle 1,5v che sono specifiche per SB. :)
barbara una curiosità che non centra nnt con il tread... ma sei te sulla foto dell'avatar?:)
cabernet
04-11-2011, 18:42
barbara una curiosità che non centra nnt con il tread... ma sei te sulla foto dell'avatar?:)
no è michelle hunziker per lo spot "roberta" intimo
alexreverse2011
04-11-2011, 18:44
La prima che mi avevano dato (per me era usata, ci hanno provato) mi dava problemi con le ram, dopo che me ne hanno rimandata un'altra, non ho problemi a parte il mouse nel bios (CM Storm Sentinel Advance).
Mi sembra una buona scheda per ora.
io ho avuto un bluescreen con cpu a default possibile residui d'overclock...
cmq non ho mai avuto una scheda di questo livello e mi ci devo ancora trovare... come quando mi fà arrabbiare che spengo il pc d'all'ali e quando lo riaccendo si riaccende da solo anche il pc... a e dimenticavio una volta mi si è anche bloccata alla schermata iniziale... misà che non regge tanto lo smanettamento...
Giorgio G
04-11-2011, 19:31
Qualche blocco al bios ora che ricordo l'ho avuto, niente di che, certo l'Asus Maximus III Formula che avevo prima era meglio come bios, però come stabilità (per ora) non mi sembra male.
Anche io ancora non mi ci trovo tanto, è diversa rispetto a quella di prima.
Una cosa che ne sento la mancanza è un bel thread su l'Extreme7, mi aiuterebbe molto a conoscerla meglio.
mik83lavezzi
04-11-2011, 19:41
della asrock z68 extreme3 gen3 cosa ne pensate?
Wolfhang
04-11-2011, 19:44
:oink: :oink: :oink: :D
Wolfhang
04-11-2011, 19:46
mi sembra un'ottima mobo, dovessi prenderla adesso prenderei quella o la sorella maggiore extreme4 ;)
Giorgio G
04-11-2011, 19:50
Se costa poco più prendi l'extreme4 che è una ottima scheda, ma anche la minore è buona, in giro ne parlano bene.
alexreverse2011
04-11-2011, 22:52
ammazza come sei informato:D
alexreverse2011
04-11-2011, 22:54
per te nell'altro tread dove ho chiesto aiuto ho violato il regolamento?
per te nell'altro tread dove ho chiesto aiuto ho violato il regolamento?
tanto cmq quello che lui dice e pensa non conta, conta il regolamento e quello che dice un moderatore.. dato che avevi chiesto già qui non puoi aprire anche una discussione sulla stessa domanda, è crossposting ed è vietato
le spiegazioni si chiedono in privato ad un moderatore e non pubblicamente ed oltretutto ad un altro utente. Anche perchè così rischi una sospensione per polemica pubblica sull'operato di un mod. E il pvt devi cercare di mandarlo in un italiano comprensibile.
>bYeZ<
alexreverse2011
05-11-2011, 00:43
e tu rischi con la polizia postale dato che non hai le capacità di gestire un sito prima sospendendo persone perche non sai che riducendo la risoluzione aumentano le righe della firma ovvero per i meno maligni l'hai ridotta per non ammettere un tuo sbaglio... seconda cosa non mi fai paura ciai solo complessi di superiorità perche sei l'amministratore di un sito terza cosa un uomo accetta i propri sbagli...o
e tu rischi con la polizia postale dato che non hai le capacità di gestire un sito prima sospendendo persone perche non sai che riducendo la risoluzione aumentano le righe della firma ovvero per i meno maligni l'hai ridotta per non ammettere un tuo sbaglio... seconda cosa non mi fai paura ciai solo complessi di superiorità perche sei l'amministratore di un sito terza cosa un uomo accetta i propri sbagli...o
polizia postale? :asd: stai delirando come hai fatto tutta la serata in pvt
ti avevo cmq avvertito, sospeso 10gg per polemica pubblica
>bYeZ<
barbara67
05-11-2011, 06:08
Lo spot è quello di "roberta" ma il lato B è di Nina Senicar. :D
salve ai possessori di mobo con questo chipset. avrei una domandina. mi stava sorvolando l'idea di cambiare sistema in firma per un sandy, ma nelle specifiche vedo che gli slot pci express 16x sono 1 16x e l'altro 8x.... possibile? :mc:
poi vorrei tornare ad una mobo marchiata intel (mi ci son trovato troppo bene) ma sia p67 che z68 non hanno le 2 pci-e 16x... e molte non supportano memorie oltre le 1600 (almeno a detta delle specifiche....)
Salve gente...causa problemi tecnici alla rampage 2 ho appena finito di installare la nuova piattaforma...basata su mobo GigaByte Z68XP-UD5. Ora le 2 schede video sono ottimamente al loro posto ma c è un problema. Ho anche una scheda audio Xonar DX che non so dove vacca mettere! il primo slot pci-e 1x è inutilizzabile xke c è il dissipatore del chipset alto 70 metri (che senso ha poi -.-") Gli altri sono coperti dalle vga. Mi rimane l ultimo pci-e 16x e infatti li l ho messa installata e tutto. Ora vorrei xo capire se le 2 schede video vanno COMUNQUE a 8x o a causa della scheda audio 1x nell ultimo slot vanno a 8x 4x. Se è come nell'ultimo caso devo provvedere a sostituire la xonar con la versione PCI.
Da gpu-z e AIDA64 mi da 8X come canale x le gpu. C è un modo x esserne sicuri? O vanno a 8x 4x 4x ora?
norbertom
06-11-2011, 00:45
Mi interessava conoscere i pareri di qualche possessore di Evga con chipset Z68, qualcuno ce l'ha?
bobovieri_32
06-11-2011, 08:03
Ok ok..chiaro il concetto...:) Quindi dici che quelle a 1,25v non servono a nulla? :) nel caso allora vado sicuro con le 1866mhz...:cool: che mi pare a 1,25v nemmeno ci siano... ;) grazieeeee
ilratman
06-11-2011, 08:22
Salve gente...causa problemi tecnici alla rampage 2 ho appena finito di installare la nuova piattaforma...basata su mobo GigaByte Z68XP-UD5. Ora le 2 schede video sono ottimamente al loro posto ma c è un problema. Ho anche una scheda audio Xonar DX che non so dove vacca mettere! il primo slot pci-e 1x è inutilizzabile xke c è il dissipatore del chipset alto 70 metri (che senso ha poi -.-") Gli altri sono coperti dalle vga. Mi rimane l ultimo pci-e 16x e infatti li l ho messa installata e tutto. Ora vorrei xo capire se le 2 schede video vanno COMUNQUE a 8x o a causa della scheda audio 1x nell ultimo slot vanno a 8x 4x. Se è come nell'ultimo caso devo provvedere a sostituire la xonar con la versione PCI.
Da gpu-z e AIDA64 mi da 8X come canale x le gpu. C è un modo x esserne sicuri? O vanno a 8x 4x 4x ora?
tranquillo vanno a 8x 8x 4x
tranquillo vanno a 8x 8x 4x
Fatto un 3d mark e faccio piu punti con la scheda audio inserita quindi è come dici tu :) Ottimo! Cosi ho tenuto la xonar e le vga ora non sono piu appiccicate come prima con la rampage2!
Un altra cosa. Nessuno di voi, e parlo di possessori gigabyte nota un tempo biblico a passare dal login di windows al desktop? E ho un ssd eh...il boot è istantaneo ma dal login al desktop sono piu di 30 secondi buoni. Cosa che prima non si verificava.
Il SO è fresco di installazione e immacolato. L ha fatto sin dal primo boot di win e all'inizio davo la colpa all'istallazione degli aggiornamenti.
Stranamente questo fenomeno si verifica pure sul pc di mio padre con mobo gigabyte sk1156 UD3.
Fatto un 3d mark e faccio piu punti con la scheda audio inserita quindi è come dici tu :) Ottimo! Cosi ho tenuto la xonar e le vga ora non sono piu appiccicate come prima con la rampage2!
Un altra cosa. Nessuno di voi, e parlo di possessori gigabyte nota un tempo biblico a passare dal login di windows al desktop? E ho un ssd eh...il boot è istantaneo ma dal login al desktop sono piu di 30 secondi buoni. Cosa che prima non si verificava.
Il SO è fresco di installazione e immacolato. L ha fatto sin dal primo boot di win e all'inizio davo la colpa all'istallazione degli aggiornamenti.
Stranamente questo fenomeno si verifica pure sul pc di mio padre con mobo gigabyte sk1156 UD3.
prova senza cavo di rete connesso e vedi ocme si ocmporta. (o senza wifi)
prova senza cavo di rete connesso e vedi ocme si ocmporta. (o senza wifi)
Provato non cambia nulla....
Ok ok..chiaro il concetto...:) Quindi dici che quelle a 1,25v non servono a nulla? :) nel caso allora vado sicuro con le 1866mhz...:cool: che mi pare a 1,25v nemmeno ci siano... ;) grazieeeee
Io sono indeciso tra queste ram:
G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage 48€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.35v 50€
G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 - 1.5v 62€
:rolleyes:
TigerTank
06-11-2011, 14:51
Un bel 2x4GB 1600 CL8 non c'è?
Black_Jad
06-11-2011, 15:05
ero partito con l'idea della EVGA FTW ma sto pensando seriamente a Asrock Extreme 7 a causa della scarsezza di porte sata III presenti sul chipset Intel qualcuno l'ha provata è affidabile?
Non ho mai amato le Asrock ma vedendo in giro sembrano tutti entusiasti di queste mobo,certo spendere 230 per una Asrock mi fa strano......
Un bel 2x4GB 1600 CL8 non c'è?
Ci sarebbero queste
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 a 62€
ma ho bisogno di sapere con esattezza l'altezza max occupata da queste ram con il loro dissipatore .... sul sito non è riportato purtroppo.
Le avevo scartate proprio per la mancanza di questo dato .... :mbe:
TigerTank
06-11-2011, 16:20
Ci sarebbero queste
ma ho bisogno di sapere con esattezza l'altezza max occupata da queste ram con il loro dissipatore .... sul sito non è riportato purtroppo.
Le avevo scartate proprio per la mancanza di questo dato .... :mbe:
Sono quelle che ho ordinato io...ma il 2600k in arrivo lo liquido per cui non ho questo problema. Comunque basta googlare un pò et voilà:
"From the very bottom to absolute top the Vengeance measure just over in 5cm height." :)
Oppure:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-sette-kit-ddr3-da-8-gb-per-motherboard-am75-corsair-vengeance-ddr3-1600-cas-8/33345/3.html
Matrix_Genesis
06-11-2011, 17:01
Ciao ragazzi! Qualcuno conosce il processo produttivo relativo al chipset Z68? E' solo una curiosità mia...purtroppo non riesco a trovare alcuna fonte sul web che me lo dica :)
bobovieri_32
06-11-2011, 17:11
Le stesse che più o meno analizzavo io...vorrei capire i vantaggi di quelle a 1,25v...ma le seconde non dovrebbero essere a 1,5v? :confused: non sono quelle low profile...giusto? oppure non so se conviene passare direttamente a 1866mhz....:eek: barbara67 dice che ne vale la pena..:D
Ci sarebbero queste
Non sembrano per niente male!! inizialmente le avevo scartate perchè non ero sicuro sull' altezza del loro dissi..poi siccome ci vorrei montare un h60 non dovrei avere problemi in effetti...interessanti!!! :cool: cambia tanto tra cl9 e cl8?
Sono quelle che ho ordinato io...ma il 2600k in arrivo lo liquido per cui non ho questo problema. Comunque basta googlare un pò et voilà:
"From the very bottom to absolute top the Vengeance measure just over in 5cm height." :)
Oppure:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-sette-kit-ddr3-da-8-gb-per-motherboard-am75-corsair-vengeance-ddr3-1600-cas-8/33345/3.html
Grazie ... come sospettavo sono troppo alte! Al max posso arrivare a 5.4cm dicono sul manuale del case, ma per non rischiare preferisco restare sotto i 5 cm :rolleyes:
Non vorrei rischiare di rovinare le ram ogni volta che stacco il cestello dischi ...
Le stesse che più o meno analizzavo io...vorrei capire i vantaggi di quelle a 1,25v...ma le seconde non dovrebbero essere a 1,5v? :confused: non sono quelle low profile...giusto? oppure non so se conviene passare direttamente a 1866mhz....:eek: barbara67 dice che ne vale la pena..:D
Non sembrano per niente male!! inizialmente le avevo scartate perchè non ero sicuro sull' altezza del loro dissi..poi siccome ci vorrei montare un h60 non dovrei avere problemi in effetti...interessanti!!! :cool: cambia tanto tra cl9 e cl8?
Le seconde, al momento quelle che preferisco, sono quelle bianche che hanno prestazioni diverse dalle altre LP ..
Le 1866 dovrebbero essere leggermente più veloci, ma non ti so dire se vale la pena spendere 10€ in più ...
Preferirei delle CL8 da 16000, ma ho il problema dell'altezza del dissipatore :fagiano:
Mi segno perché forse passerò a sb. Ho letto che alcune mobo gigabyte sono capaci di switchare dallla gpu integrata in sb a quella/e discreta/e. Come funziona? avviene in automatico? le schede discrete quando viene attivata quella discreta sono completamente spente consumando così 0 W?
ilratman
06-11-2011, 22:36
Mi segno perché forse passerò a sb. Ho letto che alcune mobo gigabyte sono capaci di switchare dallla gpu integrata in sb a quella/e discreta/e. Come funziona? avviene in automatico? le schede discrete quando viene attivata quella discreta sono completamente spente consumando così 0 W?
tutte le z68 possono lavorare in mode-i o mode-d però in mode-i la scheda discreta quando non utilizzata non viene spenta del tutto ( solo le schede senza alimentazione esterna potrebbero se la sezione video avesse delle sue fasi cosa che non è).
per fare quello che dici servirebbero mobo diverse e ali diversi.
quindi che fa resta in idle quindi coi consumi di idle? e come si cambia modalità?
barbara67
07-11-2011, 08:29
Per tutti quelli che chiedono per le ram date una letta qui :
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_7.html
In breve dice che non vale la pena prendere delle ram tirate, in quanto i benefici sono minimi, inoltre si hanno più benefici (se pur minimi) con frequenze più alte rispetto a latenze più basse.
In pratica meglio delle 1866mhz cl 9 anzichè delle 1600mhz cl 8.
In soldoni delle 1600mhz cl9 8GB vanno benissimo, poi se uno vuole qualcosa di più prende delle 1866mhz cl9, e sta tranquillo. :D
ilratman
07-11-2011, 08:35
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_7.html
In breve dice che non vale la pena prendere delle ram tirate, in quanto i benefici sono minimi, inoltre si hanno più benefici (se pur minimi) con frequenze più alte rispetto a latenze più basse.
In soldoni delle 1600mhz cl9 8GB vanno benissimo, poi se uno vuole qualcosa di più prende delle 1866mhz cl9, e sta tranquillo. :D
nel thread di sb lo abbiamo sempre detto ma non ascoltano mai, considera poi che qualsiasi ddr3 1333 cl9 può andare a 1600 cl9.
barbara67
07-11-2011, 08:42
nel thread di sb lo abbiamo sempre detto ma non ascoltano mai, considera poi che qualsiasi ddr3 1333 cl9 può andare a 1600 cl9.
Quoto. :cool:
P.s. Vedo in firma che hai un gran bell televisore, :D :D :D , io ho il 46 esono super contento. :p
ilratman
07-11-2011, 08:46
Quoto. :cool:
P.s. Vedo in firma che hai un gran bell televisore, :D :D :D , io ho il 46 esono super contento. :p
eh già è stata una serie particolarmente fortunata e di qualità, mi sono solo pentito di non aver preso il 46.
TigerTank
07-11-2011, 08:50
Anch'io avevo capito questa cosa, infatti alla fine ho ordinato un semplice 2x4 GB di Vengeance CL8 da 1600Mhz e 60€ di spesa :)
Ora non vedo l'ora che arrivino, insieme al 2600K e alla Asrock Extreme4 Gen3.
up....a nessuno capita?
gerardo25
07-11-2011, 09:34
grazie :)
bobovieri_32
07-11-2011, 11:08
thank you!!! :D
SilentDoom
07-11-2011, 12:37
Mi iscrivo perchè in procinto di dare una svecchiata (:asd:) al mio pc puntando ad una piattaforma z68. Il procio sarà un 2600k, 8gb di ram da definire e la scheda madre.. Ecco il cruccio! Vendo da 2 generazioni di Gigabyte (p45 e x58) e mi sono sempre trovato magnificamente, ma sono anche disposto a valutare altrenative! Ho letto cose non malvage anche di Asus e Asrock.. Accetto in ogni caso vostri consigli in merito..
Mi quoto per un consiglio sulle mobo z68..sto cercando una mobo per buone performance di overclock daily-use,non mi dedico a bench estremi.. grazie!
thegladiator
07-11-2011, 13:11
Vado tranquillo con una ASUS P8Z68 DELUXE/GEN3? :)
(per ora con i5 2500K, ma in prospettiva per Ivy..)
L'unica cosa che non ha è l'uscita video il che, se ho capito bene, mi permetterebbe di usare Virtu solo come quicksynk e non in modo completo.
Ma sto Virtu come lo giudicate?? Ma è utile? Sono ignorante su questo argomento.
Attendo pareri...
TigerTank
07-11-2011, 13:19
Vado tranquillo con una ASUS P8Z68 DELUXE/GEN3? :)
(per ora con i5 2500K, ma in prospettiva per Ivy..)
L'unica cosa che non ha è l'uscita video il che, se ho capito bene, mi permetterebbe di usare Virtu solo come quicksynk e non in modo completo.
Ma sto Virtu come lo giudicate?? Ma è utile? Sono ignorante su questo argomento.
Attendo pareri...
Dai un'occhiata anche alla Asrock Extreme4 Gen3. Ne parlano molto bene ed io dopo aver fatto le mie ricerche tra recensioni e pareri mi sono deciso ad ordinarla. Per 150€ è perfetta e completa come mobo "di transizione" verso Ivy ;)
Per chi chiedeva di come fosse la asrock z68 extreme3 gen 3, ne sono un felice possessore da oramai qualche mesetto, e confermo la bontà del prodotto anche a livello estetico/qualitativo (decisamente non le asrock a cui ero abituato quando montavo i pc un pò di tempo fa).
Per la velocità del bios di cui parlava un altro utente, ci sarà sicuramente qualche impostazione passibile di modifica nel bios per velocizzare il tutto (ad esempio io ho messo in modo che la schermata per accedere al bios sia un pò più lunga del normale, in modo da avere il tempo di entrarci senza star li come un matto :P)
deltazor
07-11-2011, 13:58
CIAO QUALCUNO MI SA DIRE,SE E COMI SI RIESCE A FAR FUNZIONARE LO SLI UTILIZZANDO IL SW VIRTU'?
thegladiator
07-11-2011, 14:27
Dai un'occhiata anche alla Asrock Extreme4 Gen3. Ne parlano molto bene ed io dopo aver fatto le mie ricerche tra recensioni e pareri mi sono deciso ad ordinarla. Per 150€ è perfetta e completa come mobo "di transizione" verso Ivy ;)
No beh, ma nel mio caso la m/b non sarebbe di transizione! Quella rimarrebbe per un 3 anni e cambierei solo l'i5 con l'Ivy 1155...
Qualcuno sa' dove poter trovare una ga-z68x-ud7? Sono completamente evaporate nel giro di qualche giorno... giustamente proprio quando dovevo prenderla io...
TigerTank
07-11-2011, 16:13
No beh, ma nel mio caso la m/b non sarebbe di transizione! Quella rimarrebbe per un 3 anni e cambierei solo l'i5 con l'Ivy 1155...
No, non intendevo di cambiarla con l'arrivo di Ivy...ma che essendo già gen3 e pronta per Ivy eri a posto per un bel pezzo spendendo meno che per la Asus :)
Poi vedi tu!
Qualcuno sa' dove poter trovare una ga-z68x-ud7? Sono completamente evaporate nel giro di qualche giorno... giustamente proprio quando dovevo prenderla io...
Secondo me non conviene, troppo costosa per questo contesto (Z68 e 1155).
thegladiator
07-11-2011, 17:05
No, non intendevo di cambiarla con l'arrivo di Ivy...ma che essendo già gen3 e pronta per Ivy eri a posto per un bel pezzo spendendo meno che per la Asus :)
Poi vedi tu!
Ah, ok! :)
Comunque guarda, la Asus costa circa 50 euro in più però ha il BT, il drive frontale per le USB 3.0, alimentazione a 12 fasi per la CPU. Insomma, già BT + il bay se li prendi separati se non arrivi a 50 euro poco ci manca e considerando che per 3-4 anni di cambiare mobo non se ne parla, quelle due feautures potrebbero tornarmi utili. Oltre ad avere più porte USB, sata, dual lan (che però non mi serve) etc...
Direi che andrò di Asus (anche se la Asrock ho visto che è ottima!!).... come qualità le Asus sono sempre fra le top, giusto?
TigerTank
07-11-2011, 18:58
Ah, ok! :)
Comunque guarda, la Asus costa circa 50 euro in più però ha il BT, il drive frontale per le USB 3.0, alimentazione a 12 fasi per la CPU. Insomma, già BT + il bay se li prendi separati se non arrivi a 50 euro poco ci manca e considerando che per 3-4 anni di cambiare mobo non se ne parla, quelle due feautures potrebbero tornarmi utili. Oltre ad avere più porte USB, sata, dual lan (che però non mi serve) etc...
Direi che andrò di Asus (anche se la Asrock ho visto che è ottima!!).... come qualità le Asus sono sempre fra le top, giusto?
Che cos'è il BT?
Anche la Asrock ha il frontalino (se ho capito bene convertibile anche a staffa posteriore) e il chip PLX per una migliore gestione dei canali PCI-E :)
Per il resto ovviamente devi seguire le tue necessità, le tue idee e i tuoi gusti ;)
thegladiator
07-11-2011, 19:51
Che cos'è il BT?
Anche la Asrock ha il frontalino (se ho capito bene convertibile anche a staffa posteriore) e il chip PLX per una migliore gestione dei canali PCI-E :)
Per il resto ovviamente devi seguire le tue necessità, le tue idee e i tuoi gusti ;)
Non mi sembra abbia il frontalino, ce l'ha la Fatal1ty.
Il BT è il Blue Tooth integrato. ;)
Poi vedi tu!
Secondo me non conviene, troppo costosa per questo contesto (Z68 e 1155).
vorrei provare a spremere per bene la cpu, ho visto anche una evga ftw...che dite?
norbertom
07-11-2011, 21:03
Purtroppo se ne parla pochissimo delle evga, sembrano ottime schede ma non hanno una base installata sufficiente per capirne i pro e contro (o magari chi ce l'ha se la gode e non gironzola per i forum :))
Io per il momento mi sono preso una p8z68-v pro, però mi interesserebbe saperne di più.
grazie per la risposta, la tua asus come la tua e' un'altra scelta possibile anche se ho dovuto mandare in passato due rampage in rma... quindi non ne sono entusiasta.
norbertom
07-11-2011, 21:42
Alla fine, a prescindere dal marchio, è sempre una lotteria :asd: ...
Io ero interessato alla Evga z68 sli, come specifiche sembra ottima, condensatori (a detta loro) di qualità, dell'overclock mi interessa poco o nulla in quanto preferisco la stabilità a lungo termine.
Peccato per la mancanza della porta usb 3.0 frontale, personalmente potrei anche farne a meno, ma fa storcere il naso su una scheda che costa 160-170€. Invece pare che l'assistenza sia tra le migliori.
La p8z68-v pro è molto buona, anche se + o - allo stesso prezzo c'è l'asrock che dà qualcosa in più (il bridge nf200, che a me sinceramente non interessa), ma il problema diffuso delle bsod (non presente sulla gen3) mi ha frenato all'istante :asd:
deltazor
07-11-2011, 23:01
CIAO QUALCUNO MI SA DIRE,SE E COMI SI RIESCE A FAR FUNZIONARE LO SLI UTILIZZANDO IL SW VIRTU'?
up
barbara67
08-11-2011, 09:29
Non mi sembra abbia il frontalino, ce l'ha la Fatal1ty.
Il BT è il Blue Tooth integrato. ;)
La Asrock Z68 Extreme 4 ha il frontalino con 2 porte usb 3. :)
up
Con lo sli virtu lo puoi usare solo in D-mode e cioè monitor collegato alla discreta. ;)
Ciao a tutti! :D. Avevo fatto un 3d per non venire qui a disturbare ma me l'hanno chiuso <.< ... Cmq, sono in procinto di cambiare parte del mio sistema in firma e l'idea era di passare a sandy (penso i5), il dubbio però ce l'ho nella mobo, P67 o Z68? Quali sono le principali differenze(ho cercato un po' e da come ho capito la più grande differenza è lo sfruttare la gpu interna?)?
Le candidate sono Asus (p8p67 o p8z68) e Gigabyte (GA-Z68XP-UD4, oppure che altre Giga consigliate? Che sarebbe la mia prima Giga "seria" :D)
Grazie a tutti :D
Up...
thegladiator
08-11-2011, 10:52
Raga, per i sistemi i5 + Z68 l'alimentatore deve avere dei cavi particolari o altro rispetto ai sistemi P35 + E8xx? E' cambiato qualcosa, tipo hanno aggiunto delle alimentazioni/connettori particolari o altro?
L'alimentatore (montato sul sistema in firma) è un Enermax 620W Liberty:
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/cases/Enermax_ELT620AWT_3.html
ho una scheda madre della gigabyte GA-Z68X-UD4-B3 monto comne scheda video una sapphire 6870,ho un'alimentatore da 750w....qualcuno di voi ha magari la mia stessa config,perche' ho dei problemi con bf3,in pratica dopo magari un'ora il pc mi frizzerizza schermo nero e dopo 3 secondi un suono assurdo dalle casse( questo capita magari anche 5 minuti che gioco)...adesso sto provando un gtx 550 ti e giocando in maniera massiccia ( tipo 2 ore e mezza)...tutto fila liscio...Temo ci sia una incompatibilita' con la scheda video((...magarise cambio marchio ?))
Wolfhang
08-11-2011, 13:41
Raga, per i sistemi i5 + Z68 l'alimentatore deve avere dei cavi particolari o altro rispetto ai sistemi P35 + E8xx? E' cambiato qualcosa, tipo hanno aggiunto delle alimentazioni/connettori particolari o altro?
L'alimentatore (montato sul sistema in firma) è un Enermax 620W Liberty
non è cambiato nulla, il tuo ali và benissimo ;)
thegladiator
08-11-2011, 14:31
non è cambiato nulla, il tuo ali và benissimo ;)
Grazie 10.000! :)
carter8189
08-11-2011, 20:17
Salve ragazzi, devo prendere una mobo Z68 e ho addocchiato queste due:
gigabyte Z68AP-D3
Asrock Z68 Pro3
Dalle specifiche ho visto che la prima ha due linee pci-ex mentre la seconda ha (anche) la vga integrata; posto che non ho nè intenzione di fare sli/cross, né di usare l'integrata (ho infatti una vga dedicata), a parità di prezzo, quale delle due è la migliore come stabilità?
Perchè altrimenti per pochi euro di più ho trovato la Asus P8Z68-V LX, che viste le mie precedenti esperienze con Asus, mi alletta molto.
ahaha non mi caga nessuno :D. E' una domanda dozzinale ma se chiedo in altri modi i mod rompono <.<
ahaha non mi caga nessuno :D. E' una domanda dozzinale ma se chiedo in altri modi i mod rompono <.<
H67 se vuoi la grafica incorporata, P67 se vuoi fare OC, Z68 se vuoi entrambe e vuoi farle molto meglio, Z68 GEN3 se vuoi essere pronto per le VGA PCI-E 3.0....
E una Gigabyte senza grafica incorporata, magari di GEN 3, quale consiglieresti?
come se qui usassero qualunque scheda meno le Z68
Veramente tutti quanti ultimamente a giudicare dalle statistiche di vendita stanno acquistando Z68.... ci sarà un motivo, no?
Siccome i modelli gettonati si contano tutti sulle dita di una mano i commenti sono confluiti nei thread ufficiali.
TigerTank
10-11-2011, 18:49
E una Gigabyte senza grafica incorporata, magari di GEN 3, quale consiglieresti?
Al momento a parte la Sniper non ci sono mobo Giga gen3....il gen3 dichiarato è un pò fasullo, nel senso che non montano un chip PCI-E 3 nativo ma sono destinate ad essere traformate in PCI-E 3 8x con una aggiornamento bios quando usciranno gli Ivy...
SilentDoom
10-11-2011, 19:39
Al momento a parte la Sniper non ci sono mobo Giga gen3....il gen3 dichiarato è un pò fasullo, nel senso che non montano un chip PCI-E 3 nativo ma sono destinate ad essere traformate in PCI-E 3 8x con una aggiornamento bios quando usciranno gli Ivy...
Volendo acquistare ora una mobo z68 con ottica di passaggio futuro a cpu ivy bridge conviene prenderla gen3?
il gen3 dichiarato è un pò fasullo, nel senso che non montano un chip PCI-E 3 nativo ma sono destinate ad essere traformate in PCI-E 3 8x con una aggiornamento bios quando usciranno gli Ivy...
Beh... fasullo per modo di dire....
Non è che le USB 2.0 possono essere trasformate in 3.0 con un aggiornamento Bios, o c'è l'hardware o non c'è.
Ti immagini le richieste di risarcimento se le scritte sulla scatola e sulle brochure ufficiali non si concretizzassero?
TigerTank
10-11-2011, 23:35
Beh... fasullo per modo di dire....
Non è che le USB 2.0 possono essere trasformate in 3.0 con un aggiornamento Bios, o c'è l'hardware o non c'è.
Ti immagini le richieste di risarcimento se le scritte sulla scatola e sulle brochure ufficiali non si concretizzassero?
USB? Semmai PCI-E :D
E invece putrtoppo è così....gigabyte ha dichiarato il 3.0 ready....ma solo 8x quindi è una verità parziale perchè per un gen3 vero e proprio occorrono gli switches hardware appositi :)
Guarda tu stesso: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21268&tt=Gigabyte+risponde+alle+accuse+circa+il+supporto+PCI+Express+3.0
USB? Semmai PCI-E :D
Il mio era un esempio, un parallelo tra due hardware diversi che o nascono in una certa maniera o un aggiornamento bios non può mutarli per magia.
La mia AsRock invece ha supporto pieno ed hanno anche messo una comparativa in cui affermano quel che dici tu, cioè che Giga ed Asus hanno una PCI_E 3.0 fasulla:
http://www.asrock.com/microsite/PCIe3/overview.html
:read:
TigerTank
10-11-2011, 23:59
Il mio era un esempio, un parallelo tra due hardware diversi che o nascono in una certa maniera o un aggiornamento bios non può mutarli per magia.
La mia AsRock invece ha supporto pieno ed hanno anche messo una comparativa in cui affermano quel che dici tu, cioè che Giga ed Asus hanno una PCI_E 3.0 fasulla:
Anche a me domani arriva una asrock, la Extreme4 Gen3 insieme ad un 2600k e a un 2x4 di Vengeance 1600 CL8. Sarà un week-end di riscoperte dopo 2 anni e mezzo della config in firma :)
Sarà un week-end di riscoperte dopo 2 anni e mezzo della config in firma :)
Mi spiace deluderti.... ma l'OC è diventato una banalità ed in un paio di ore avrai finito i test e volerai tra i 4,5 e i 5GHz........
Come mai "solo" 6Gb di ram?
Con quello che costa sparavi un 12Gb e facevi un RAMDrive da 8Gb caricando praticamente ogni app o game in RAM.
TigerTank
11-11-2011, 10:00
Mi spiace deluderti.... ma l'OC è diventato una banalità ed in un paio di ore avrai finito i test e volerai tra i 4,5 e i 5GHz........
Come mai "solo" 6Gb di ram?
Con quello che costa sparavi un 12Gb e facevi un RAMDrive da 8Gb caricando praticamente ogni app o game in RAM.
In verità sono 8GB e visto che già i 6 attuali per me sono sempre stati più che sufficienti, inutile prenderne troppa :)
Ramdrive non mi interessa, mi basta già il mio ssd. poi un domani chissà, potrei comunque prendere altri 8Gb di ram e fare come dici ma al momento sono tutte cose per me superflue. Circa l'OC vedremo...sono completamente ignorante di questa piattaforma, per me è tutto nuovo e vi chiederò consigli (dopo aver letto la prima pagina ovviamente) ;)
barbara67
11-11-2011, 10:26
In verità sono 8GB e visto che già i 6 attuali per me sono sempre stati più che sufficienti, inutile prenderne troppa :)
Ramdrive non mi interessa, mi basta già il mio ssd. poi un domani chissà, potrei comunque prendere altri 8Gb di ram e fare come dici ma al momento sono tutte cose per me superflue. Circa l'OC vedremo...sono completamente ignorante di questa piattaforma, per me è tutto nuovo e vi chiederò consigli (dopo aver letto la prima pagina ovviamente) ;)
Per l' OC tranquillo vedrai che arrivi ai 4,5 GHz in daily facilmente, sarà come bere un bicchiere d' acqua. :p :p
al momento sono tutte cose per me superflue.
Fai una prova di qualche ora con un RAMDrive da qualche Gb..... poi mi dici se è superfluo. ;)
TigerTank
11-11-2011, 10:40
Arrivato il pacco, evvai! Non vedo l'ora che arrivi stasera :)
Fai una prova di qualche ora con un RAMDrive da qualche Gb..... poi mi dici se è superfluo. ;)
Sì avevo già provato tempo fa ma nulla di rivoluzionario (per me) :)
Ciao ragazzi... mi serve un consiglio....
io sto mandando in rma una "asus p67 evo"....
perchè è morta.... mi hanno detto che me la sostituiscono... ma ovviamente nel sostituirla ci metteranno almeno 2 mesi... e con BF3, rimanere 2 mesi senza pc è assurdo.... quindi ho pensato di prenderne un'altra... e poi rivendere la sostituita...
a questo punto ho pensato al Z68....
ora però vi volevo fare due domande riguardo questo chipset...
1)io ho visto il bios di una Z68 (ma era ITX), e ho visto che come OC non ti permetteva nulla.... volevo sapere se era una limitazione data dal fatto che è un'ITX, o se i bios sono identici....
2) cosa vuol dire le Z68 gen3?!? e le fanno solo le asrock?
3) cosa mi consigliate per un'ATX (che permette il cross), con una fascia di prezzo dai 100 -> ai 150€ ?!?
barbara67
11-11-2011, 10:54
Ciao ragazzi... mi serve un consiglio....
io sto mandando in rma una "asus p67 evo"....
perchè è morta.... mi hanno detto che me la sostituiscono... ma ovviamente nel sostituirla ci metteranno almeno 2 mesi... e con BF3, rimanere 2 mesi senza pc è assurdo.... quindi ho pensato di prenderne un'altra... e poi rivendere la sostituita...
a questo punto ho pensato al Z68....
ora però vi volevo fare due domande riguardo questo chipset...
1)io ho visto il bios di una Z68 (ma era ITX), e ho visto che come OC non ti permetteva nulla.... volevo sapere se era una limitazione data dal fatto che è un'ITX, o se i bios sono identici....
2) cosa vuol dire le Z68 gen3?!? e le fanno solo le asrock?
3) cosa mi consigliate per un'ATX (che permette il cross), con una fascia di prezzo dai 100 -> ai 150€ ?!?
1) Z68 ti permette lo stesso OC di P67, oltre a permetterti anche l' OC della integrata.
2) Gen. 3.0 supporto al Pci.e 3.0
3) Prima scelta Asrock Z68 Extreme 4 Gen. 3.0, se invece vuoi rimanere in casa Asus è ottima anche la P8Z68-V Pro.
1) Z68 ti permette lo stesso OC di P67, oltre a permetterti anche l' OC della integrata.
2) Gen. 3.0 supporto al Pci.e 3.0
3) Prima scelta Asrock Z68 Extreme 4 Gen. 3.0, se invece vuoi rimanere in casa Asus è ottima anche la P8Z68-V Pro.
grazie mille... ma tra le due, apparte che la asus costa sui 20€ in più..
che differenze hanno?!? solo il bluetooth e 2 attacchi usb 2 in più?!?
la extreme4 gen3, ha anche il bios nuovo con mouse, o ancora quelli vecchi?
grazie ancora per la risposta celere.... :)
p.s. ma l'extreme 3 gen3?!? è di tanto inferiore? (perchè ho visto che come prezzi stiamo su un abbondante 40€ in meno) :sofico:
o anche ASUS P8Z68-V/Gen 3?!?
p.s. ma l'extreme 3 gen3?!? è di tanto inferiore? (perchè ho visto che come prezzi stiamo su un abbondante 40€ in meno) :sofico:
ha qualche porta usb in meno (compreso il pannello frontale) e 2 slot pci-e invece di tre, quindi per un crossfire con due schede è sufficiente...
io l'ho presa insieme ad un i5 2500k e 8g di ram gskill 1866 mhz, assemblato il tutto ieri ed installato win7, questa sera comincio a fare qualche test ma sembra funzionare egregiamente :)
Wolfhang
11-11-2011, 12:41
grazie mille... ma tra le due, apparte che la asus costa sui 20€ in più..
che differenze hanno?!? solo il bluetooth e 2 attacchi usb 2 in più?!?
la extreme4 gen3, ha anche il bios nuovo con mouse, o ancora quelli vecchi?
grazie ancora per la risposta celere.... :)
o anche ASUS P8Z68-V/Gen 3?!?
l'extreme 3 gen3 ha tutto quello che ti serve per farti un ottimo e duraturo PC...;)
l'extreme 3 gen3 ha tutto quello che ti serve per farti un ottimo e duraturo PC...;)
ma con l'extreme 3, per quanto riguarda le sue fasi, c'è un limite per l'OC?!?!?
TigerTank
11-11-2011, 13:07
Finora ho sempre snobbato Asrock ritenendola una marca di scarsa qualità....ma ho appena dato un'occhiata veloce alla Extreme4 Gen3 arrivata e mi devo ricredere. Per quello che costa la mobo non sarà forse spessa e robusta come una gigabyte o complessa come altri modelli di fascia superiore...ma è ben fatta e completa (8fasi digitali+4analogiche, PLX, PCI 3.0, display numerico,ecc...). Anche il bundle è buono. Prima impressione assolutamente positiva e credo che con queste mobo 1155 Asrock abbia un pò fatto il colpaccio di qualità così come successe con le X58 della Gigabyte.
barbara67
11-11-2011, 13:18
ma con l'extreme 3, per quanto riguarda le sue fasi, c'è un limite per l'OC?!?!?
No se non fai OC estremo non hai nessun limite. ;)
Wolfhang
11-11-2011, 18:10
No se non fai OC estremo non hai nessun limite. ;)
eh già, l'unico limite è il :ciapet: del processore :D
mik83lavezzi
11-11-2011, 18:54
salve a tutti sono in cerca di una mobo,ero indeciso tra asrock extreme4 gen 3 oppure msi z68a-gd65(g3) oppure mi consigliate qualcos'altro?
Giga ed Asus hanno una PCI_E 3.0 fasulla:
Ma sto fatto vale pure per le nuove Asus Gen3 ? :eek:
Hai il link, leggi in fondo....
TigerTank
12-11-2011, 18:31
No, ovvio....le Gen3 sono nuove versioni con PCIE 3.0 reale :)
mannaggia sto litigando con la mia Extreme4 Gen3. Devo montare il waterblock EK Supreme HF + relativa backplate ma ci sono le 3 vitine del socket che sporgono dietro, in particolare quella del blocco del cestello! :muro:
Qualcun'altro ha avuto questa rogna?
No, ovvio....le Gen3 sono nuove versioni con PCIE 3.0 reale :)
Thx, ora sono anche più indeciso di prima tra le due :D
TigerTank
12-11-2011, 19:18
Thx, ora sono anche più indeciso di prima tra le due :D
Io volevo prendere una ud5 ma poi ho visto la mezza verità sul pci-E 3.0 non nativo e ho deviato sulla Asrock visto che tutti ne parlano bene e visto che essa è già Gen3(e a differenza della giga ha pure il chip PLX e costa 60€ in meno). Ho avuto un leggero intoppo causa problemino scritto sopra ma ho risolto con 3 colpetti di trapano sulla backplate del waterblock :)
Io volevo prendere una ud5 ma poi ho visto la mezza verità sul pci-E 3.0 non nativo e ho deviato sulla Asrock visto che tutti ne parlano bene e visto che essa è già Gen3(e a differenza della giga ha pure il chip PLX e costa 60€ in meno). Ho avuto un leggero intoppo causa problemino scritto sopra ma ho risolto con 3 colpetti di trapano sulla backplate del waterblock :)
Io l'unico problema che ho avuto con un asrock ("vecchia" am3) è stata la porta ethernet che moriva a ritmi casuali per poi riprendere a funzionare, leggo che anche alcune schede attuali soffrono di questa cosa : /
IngMetallo
12-11-2011, 21:28
Io l'unico problema che ho avuto con un asrock ("vecchia" am3) è stata la porta ethernet che moriva a ritmi casuali per poi riprendere a funzionare, leggo che anche alcune schede attuali soffrono di questa cosa : /
Azz che brutta cosa :rolleyes: e non c'è stato nessun aggiornamento bios che risolvesse la cosa ?!
Comunque anche io sono indeciso su che scheda prendere.. le asrock sono molto interessanti.. chissà per l'affidabilità però o.o io fin'ora ho avuto solo asus..
Una curiosità: questa (http://www.msi.com/product/mb/Z68A-GD80--G3-.html#/?div=Basic) scheda della msi tra le specifica ha :
"vga max share memory = 1gb"
ma cosa significa ?! o.o che in cross/sli non supporta più di 1gb per scheda ?!
costantine
12-11-2011, 22:49
Scusa ma ..domanda??
Che mobo attorno 200 euri??
Cpu 2600K
Ali 850 W Gold
Ram 2133 MhZ
Dissi NH-D14
Oc...Fin dovo puo dare!!
Grazie tante...;)
Scusa ma ..domanda??
Che mobo attorno 200 euri??
Cpu 2600K
Ali 850 W Gold
Ram 2133 MhZ
Dissi NH-D14
Oc...Fin dovo puo dare??
Grazie tante...;)
Io con una configurazione quasi ugiuale alla tua ho preso questa
http://www.asrock.com/mb/overview.la.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3
Ne parlano molto bene e le specifiche mi sembrano buone
ciao
Hitman#47
13-11-2011, 09:03
salve ragazzi, ero da un po che non mi informavo piu sulla evoluzione delle varie mobo, esendo fino a poco tempo fa proprietariodi una piattaforma x58.Ora mi trovo in procinto di "passare oltre" se cosi si puo dire.Leggendo qua e la si fa un gran ben parlare delle z68 e del i7 2600k. Vedo con gran stupore che la asrock ha fatto un salto qualitativo non indifferente sia con la Extreme 7 sia con la Fatality professional gen3 ( e vedere una asrock cosi non puo far che bene sia alle tashe di chi compra che alla concorrenza).
D altro canto a breve usciranno le mobo lga 2011 e relative cpu, quindi vi chiedo, varra' la pena spendere 250 euro in piu per acquistare la nuova cpu 2011?
Sono un po combattuto, da un lato fare un sistema z68 sperando che vi sia la possibilita' in futuro (vedi marzo 2012) di poter usare le mobo z68 con gli intel a 22nm.Dall altro lato prendere una piattaforma lga 2011, laddove i prezzi per le mobo (vedi ekey)sono poco piu alti delle mobo z68 e la spesa consistente sarebbe dirottata sulla cpu, visto che un i7 2600k nuovo di pacca costa 250 euro e un i7 3930k costa il doppio.:muro:
Che dubbio...
Hitman#47
13-11-2011, 09:13
ps: optando per la z68 quali tra queste mi consigliereste:
-asrock extreme 7
-asrock fatality pro gen3
-GA-Z68XP-UD5
-asus maximus extreme-z
-msi Z68A-GD80 (B3)
Visto i pareri estremamente positivi della fatality sarei tentatoda dare la precedenza a questa.Voi che ne pensate?
salve ragazzi, ero da un po che non mi informavo piu sulla evoluzione delle varie mobo, esendo fino a poco tempo fa proprietariodi una piattaforma x58.Ora mi trovo in procinto di "passare oltre" se cosi si puo dire.Leggendo qua e la si fa un gran ben parlare delle z68 e del i7 2600k. Vedo con gran stupore che la asrock ha fatto un salto qualitativo non indifferente sia con la Extreme 7 sia con la Fatality professional gen3 ( e vedere una asrock cosi non puo far che bene sia alle tashe di chi compra che alla concorrenza).
D altro canto a breve usciranno le mobo lga 2011 e relative cpu, quindi vi chiedo, varra' la pena spendere 250 euro in piu per acquistare la nuova cpu 2011?
Sono un po combattuto, da un lato fare un sistema z68 sperando che vi sia la possibilita' in futuro (vedi marzo 2012) di poter usare le mobo z68 con gli intel a 22nm.Dall altro lato prendere una piattaforma lga 2011, laddove i prezzi per le mobo (vedi ekey)sono poco piu alti delle mobo z68 e la spesa consistente sarebbe dirottata sulla cpu, visto che un i7 2600k nuovo di pacca costa 250 euro e un i7 3930k costa il doppio.:muro:
Che dubbio...
Ho anche io gli stessi dubbi....aspetto domani per vedere le varie rece e decidere...:fagiano:
-asrock extreme 7
-GA-Z68XP-UD5
-asus maximus extreme-z
-msi Z68A-GD80 (B3)
Visto i pareri estremamente positivi della fatality sarei tentatoda dare la precedenza a questa.Voi che ne pensate?
Io scarterei a priori queste:
GA-Z68XP-UD5
asus maximus extreme-z
msi Z68A-GD80 (B3)
Perchè non sono GEN3.......la MSI devi trovarla con la sigla G3...;)
Wolfhang
13-11-2011, 12:12
Una curiosità:
"vga max share memory = 1gb"
ma cosa significa ?! o.o che in cross/sli non supporta più di 1gb per scheda ?!
col chipset Z68 puoi utilizzare la GPU integrata nel die del processore, max share memory 1GB significa che alla GPU integrata puoi assegnare al massimo quella quantità di ram di sistema
IngMetallo
13-11-2011, 13:57
col chipset Z68 puoi utilizzare la GPU integrata nel die del processore, max share memory 1GB significa che alla GPU integrata puoi assegnare al massimo quella quantità di ram di sistema
ah vero esiste anche la gpu integrata :asd: grazie dell'info :)
TigerTank
13-11-2011, 14:48
-asrock extreme 7
-GA-Z68XP-UD5
-asus maximus extreme-z
-msi Z68A-GD80 (B3)
Se conti di passare a Ivy e ad un chipset serie 7 entro un anno allora ti consiglierei la Extreme4 Gen3. Se invece pensi di tenere tutto per molto tempo e magari montare eventualmente solo un Ivy quando usciranno, allora vai pure di Extreme7 ;)
Se sei fan di Asus o Gigabyte, meglio aspettare le Gen3 VERE. MSI me l'hanno sconsigliata.
costantine
13-11-2011, 17:01
Io con una configurazione quasi ugiuale alla tua ho preso questa
http://www.asrock.com/mb/overview.la.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3
Ne parlano molto bene e le specifiche mi sembrano buone
ciao
Deciso ordinero quella!!;)
Deciso ordinero quella!!;)
Spero che ti piaccia. Nel negozio del uovo gli utenti gli danno un 79% con 5 stelle.
Io la sto montando ora. Uno cosa buona che ho visto é che per USB3 non usa il chip Etron che ha dato piu di un problema. Usa, credo asmedia.
ciao
Ciao, premetto che non so se ho azzeccato thread, quindi prego di traferire questo post su eventuale topic giusto se lo ritenete necessario.
Mi rivolgo ai possessori (spero ce ne siano tanti in questo topic) della MB in questione (Asus P8Z68-V PRO), ma anche a chi in generale pensa di potermi dare una mano. Spiego:
l'ho montata con un i5 2500k nei primissimi giorni di ottobre, inizialmente tutto bene, anche l'OC del procio @ 4GHz e con un Vcore veramente molto ben ottimizzabile/ottimizzato, con temperature straordinarie...insomma tutto è andato (o sembrava andar) liscio per le prime, toh, due settimane...adesso invece mi ritrovo con una MB che ogni volta che accendo il PC non riesce a fare il boot manco a pagarla...O MEGLIO, devo IO manualmente premere il tasto di alimentazione della MB appena dopo averlo premuto per farla bootare appunto, e fidatevi che ormai questo è il SOLO modo col quale riesco a far partire il PC.
PREMETTENDO che ho già:
- aggiornato il BIOS da versione 0501 a 0706 appena montata e subito PRIMA del primissimo format
- rimesso tutto a default sotto BIOS, nada
- staccato tutti i componenti (beh tranne il procio) per vedere se bootava, nada
- fatte più di 2 ore di memtest (ho delle G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR CL9-10-9-28), nada
- appena fatta un'altra ora di Linx con sempre tutto a default (bios, procio, ram, tutto), nada
- mi mancano da fare (sempre con CPU@def ovviamente, perchè adesso vi spiego perché secondo me è la CPU che mi dà fake boot infiniti) i test Prime95 e Intel Burn Test
Ciò detto siori e siore, DUE n'è vero sono le mie domandone:
1) Perchè, o meglio, è normale che lo switch del TPU stia (come lo è per default del resto) su OFF pur essendo il led in sua corripondenza sempre acceso (sia durante boot, sia a SO avviato), mentre invece l'EPU sta (sempre come da default) a OFF ed effettivamente ha il led sempre spento?!?! E perché di conseguenza se sposto lo switch del TPU su ON il suo led si spegne?! WTF?!
2) Perché mentre fa, o meglio TENTA di fare il boot (iniziando invece una serie pressochè infinita di cosidetti "fake boot") l'unico led (apparte quello del TPU ovviamente) che si accende e che per di più lampeggia come un pazzo è quello rosso della CPU?! E' la MB che sta cercando di dirmi che il boot non riesce MAI per colpa del procio?!
E ripeto, il tutto con settaggi a DEFAULT. Grazie dell'attenzione e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi non a risolvere il problema (perchè a questo ci sto pensando io, invano, da giorni, e prima o poi ci riesco diobò) quanto piuttosto a CAPIRE ed INTERPRETARE questa MB e tutti i segnali che mi sta evidentemente mandando da giorni.
P.S. Scordiamoci che sia colpa dell'alimentatore; è da 5 anni esatti che questo Zalman da 600W manda avanti la baracca, mai dato un singolo problema con la configurazione precedente (dove montavo una Asus P5E + Core 2 Duo E6550@3GHz), né m'ha dato problemi con questa nuova. E non credo sia nemmeno colpa della mia Asus Radeon HD5850@default, che da circa 2 anni mi fa girare tutto (quasi sempre) a palla @ 1680x1050 e che cmq ho già provato, ripeto, a tenere staccata nel tentativo di far bootare la MB affidandomi (invano) alla grafica integrata della CPU.
P.P.S. Voi vi domanderete "ma sto PC allora te parte o non te parte, te funziona o non te funziona?". Ribadisco, a partire parte ma SOLO con quel "metodo" spiegato sopra, che ho sgamato casualmente tra l'altro, ma che funziona il 90-95% delle volte. E a funzionare pure funziona, dal momento che MW3 mi ha dato solo una BSOD l'altro giorno, mentre BF3 gira per ore senza problemi, tranne una volta che m'ha freezato tutto (ma so di gente che ha gli stessi, se non peggiori, problemi con questo gioco).
:doh:
A naso è qualche condensatore della mobo che dà i numeri.
Hitman#47
13-11-2011, 20:40
Se conti di passare a Ivy e ad un chipset serie 7 entro un anno allora ti consiglierei la Extreme4 Gen3. Se invece pensi di tenere tutto per molto tempo e magari montare eventualmente solo un Ivy quando usciranno, allora vai pure di Extreme7 ;)
Se sei fan di Asus o Gigabyte, meglio aspettare le Gen3 VERE. MSI me l'hanno sconsigliata.
addirittura extreme 4 ed extreme 7 davanti alla fatality pro gen 3?:confused: non l avrei detto...
TigerTank
14-11-2011, 14:43
addirittura extreme 4 ed extreme 7 davanti alla fatality pro gen 3?:confused: non l avrei detto...
Le Fatal1ty le escludo perchè quel brand mi è sempre stato antipatico fin dalle Abit :sofico:
salve ragazzi ho aggiornato il bios della mia gigabyte z68x-ud3p-b3 dall'f4 all'f7 ed è tutta n'altra storia tipo prima il mio 2500k non era stabile neanche a 4600mhz con 1.4v ora con 1.35 è un trattore ed a 4800mhz.....
sapete se cè un'altra sorta di bios ancora + performante per la mobo in questione?
inizio a tenervi d'occhio... vediamo se esce qualche info utile x futuri upgrade ... ;)
skryabin
15-11-2011, 18:15
inizio a tenervi d'occhio... vediamo se esce qualche info utile x futuri upgrade ... ;)
prezzi proibitivi per la piattaforma x79? :asd:
prezzi proibitivi per la piattaforma x79? :asd:
x ora potrebbero costare anche 1 mln di dollari...tanto finchè non esce ivy bridge la x58 non la mollo... ;)
TigerTank
15-11-2011, 19:48
x ora potrebbero costare anche 1 mln di dollari...tanto finchè non esce ivy bridge la x58 non la mollo... ;)
Ahahahahahah ma guarda chi c'è! :D
Ma infatti la X79 è un pò un mezzo flop con gli Ivy in arrivo ad aprile e a fine 2012 :)
asrock extreme4 z68 gen 3 o asus p8z68-v pro gen3
quale ? cerco stabilità e facilita nel gestirle, pochi problemi, non so fare OC, ma non escludo ti tentarlo, in abbinamento a 2500k e 560ti e 8gb
consiglio ?
barbara67
16-11-2011, 09:51
asrock extreme4 z68 gen 3 o asus p8z68-v pro gen3
quale ? cerco stabilità e facilita nel gestirle, pochi problemi, non so fare OC, ma non escludo ti tentarlo, in abbinamento a 2500k e 560ti e 8gb
consiglio ?
Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, e non ti pentirai della scelta. :D :D
Ahahahahahah ma guarda chi c'è! :D
Ma infatti la X79 è un pò un mezzo flop con gli Ivy in arrivo ad aprile e a fine 2012 :)
questa me la segno... :cool:
TigerTank
16-11-2011, 10:03
questa me la segno... :cool:
Ahahahahah segna segna...imho il problema è che mentre le nostre 1366 sono andate avanti 3 anni, chi ora spende un migliaio di € per una X79 con l'esacore minore e la ram in quad channel tra un anno dovrà già fare i conti con gli Ivy + eventuali nuovi chipset.
Troppo poco tempo per cui per ora è più appetibile il 1155 e poi a fine 2012 si vedrà :)
E pure il rivedere le ventoline sui dissi dei chipset...
Poi certo, dipende...se tu fai un utilizzo intenso lavorativo e sai che le applicazioni che usi sfruttano i 6 cores, allora è tutto un altro discorso ;)
Ahahahahah segna segna...imho il problema è che mentre le nostre 1366 sono andate avanti 3 anni, chi ora spende un migliaio di € per una X79 con l'esacore minore e la ram in quad channel tra un anno dovrà già fare i conti con gli Ivy + eventuali nuovi chipset.
Troppo poco tempo per cui per ora è più appetibile il 1155 e poi a fine 2012 si vedrà :)
E pure il rivedere le ventoline sui dissi dei chipset...
Poi certo, dipende...se tu fai un utilizzo intenso lavorativo e sai che le applicazioni che usi sfruttano i 6 cores, allora è tutto un altro discorso ;)
ne riparliamo nel 2012 ;)
TigerTank
16-11-2011, 10:23
ne riparliamo nel 2012 ;)
Cosa sicura e scontata caro amico! ;)
Poi certo...se calcoli che la prossima primavera escono anche le nuove schede video e che devo realizzare il mio sogno di prendere un bel 70-200 f2.8 per la reflex...la strada che ho scelto è stata un pò obbligata(salvo vincite al superenalotto) :sofico:
Cmq per ora mi trovo bene con questa piattaforma, non uso Lucid perchè l'integrata è limitata a 60hz anche a livello desktop e questo fine settimana devo ambientarmi con il bios per l'oc :D
Cosa sicura e scontata caro amico! ;)
Poi certo...se calcoli che la prossima primavera escono anche le nuove schede video e che devo realizzare il mio sogno di prendere un bel 70-200 f2.8 per la reflex...la strada che ho scelto è stata un pò obbligata(salvo vincite al superenalotto) :sofico:
Cmq per ora mi trovo bene con questa piattaforma, non uso Lucid perchè l'integrata è limitata a 60hz anche a livello desktop e questo fine settimana devo ambientarmi con il bios per l'oc :D
tienimi informato sugli sviluppi del oc ;)
E' certificato da qualche parte che con una mobo Z68 1555 un domani potrò montare i prox proci intel??
Devo prendere una gigabyte micro-atx con i5-2500k e vorrei sincerarmene prima :rolleyes:
TigerTank
16-11-2011, 12:07
tienimi informato sugli sviluppi del oc ;)
Certo ;)
E' certificato da qualche parte che con una mobo Z68 1555 un domani potrò montare i prox proci intel??
Devo prendere una gigabyte micro-atx con i5-2500k e vorrei sincerarmene prima :rolleyes:
penso di sì, tutte le mobo Z68 dovrebbero essere già Ivy ready...ma per sicurezza una volta scelta la tua leggi bene la descrizione sul sito del produttore o googla un pò che qualcosa si trova sempre ;)
penso di sì, tutte le mobo Z68 dovrebbero essere già Ivy ready...ma per sicurezza una volta scelta la tua leggi bene la descrizione sul sito del produttore o googla un pò che qualcosa si trova sempre ;)
Sul sito non ho trovato nulla al momento .... non vorrei che ..... :mbe:
La scheda sarebbe codesta GA-Z68MX-UD2H-B3 :read:
Wolfhang
16-11-2011, 12:29
è stato riconfermato da intel all' IDF 2011 (in settembre):
http://www.anandtech.com/show/4830/intels-ivy-bridge-architecture-exposed
skryabin
16-11-2011, 12:37
perfetto, allora si va di z68
il problema ora è trovare una mobo z68 che
a) funzioni bene anche in i-mode (senza il barbatrucco di tenere fisso il vcore...)
b) ispiri fiducia sulla qualità dell'assemblaggio (e segnalazioni sempre più frequenti di slot ram difettosi fanno pensare...)
c) che non abbia fakeboot
d) detto questo la scelta sarebbe quasi ovvia, ma perchè ci sono ancora mobo senza bios uefi? -_-
e) se uno ha intenzione di tenerla a lungo immagino che debba adocchiare quelle già pronte al pcie 3.0, ce ne stanno di vere o son tutte farlocche?
se la trovate fatemi un fischio.
Che roba è i-mode?
Nel mio caso che cerco una matx, non ho molta scelta .... altro che pci-e 3.0 .. :rolleyes:
barbara67
16-11-2011, 13:48
perfetto, allora si va di z68
il problema ora è trovare una mobo z68 che
a) funzioni bene anche in i-mode (senza il barbatrucco di tenere fisso il vcore...)
b) ispiri fiducia sulla qualità dell'assemblaggio (e segnalazioni sempre più frequenti di slot ram difettosi fanno pensare...)
c) che non abbia fakeboot
d) detto questo la scelta sarebbe quasi ovvia, ma perchè ci sono ancora mobo senza bios uefi? -_-
e) se uno ha intenzione di tenerla a lungo immagino che debba adocchiare quelle già pronte al pcie 3.0, ce ne stanno di vere o son tutte farlocche?
se la trovate fatemi un fischio.
Guarda che senza volerlo hai fatto la descrizione della Extreme 4 Gen. 3, se non ci credi chiedi pure a TigerTank che la ha appena montata. :D :D
TigerTank
16-11-2011, 14:51
Guarda che senza volerlo hai fatto la descrizione della Extreme 4 Gen. 3, se non ci credi chiedi pure a TigerTank che la ha appena montata. :D :D
Finora nulla di grave da segnalare, a parte il mio mezzo-problema con il mouse oltre che l'usb 3 Etron che per quello che ho visto finora(ci mette un pò a riconoscermi le chiavette) non è proprio il massimo...
skryabin
16-11-2011, 15:05
il punto a e il punto b sono esattamente ispirati a tale mobo
Non è possibile con questa mobo usare l'i-mode, a meno di non impostare un vcore fixed (il che annulla i vantaggi di far funzionare il pc in i-mode)
E sempre relativamente a questa mobo leggo troppe segnalazioni di slot ram che non vanno, restituendo il famoso errore 45
barbara67
16-11-2011, 15:10
il punto a e il punto b sono esattamente ispirati a tale mobo
Il punto a riguarda la Extreme 4 normale e non la Gen. 3, che ti ho detto, per il punto b che io sappia solo Dinamite 2 ha avuto problemi di slot delle ram, non mi risultano altri casi.
Poi per carità ognuno è libero di prendere quello che vuole. :)
Raga approposito dello Z68 e in particolare della P8Z68-V PRO, qualcuno che la possiede sa dirmi perchè se tento di farla partire con settaggi default fa 3-4 boot fasulli dopodichè riesce a partire ma con frequenze assolutamente non default (robe tipo limite frequenza CPU@4300MHz quando invece il 2500k di default si dovrebbe auto-overcloccare da 3,3 a 3,6, oppure frequenza PCI@103)...cioè fa il boot solo con questi settaggi alquanto anomali, con quelli default appunto non riesce e dopo 3-4 riavvi automatici lei se la canta e lei se la suona. In più qualcuno riesce una volta per tutte a spiegarmi perchè il TPU sta spento ma si accende lo stesso? Cioè fisicamente lo switch sulla scheda madre sta su OFF, ma il led è sempre acceso (indice che il TPU è attivo), mentre l'EPU, anch'esso con lo switch su OFF, è effettivamente spento (come dovrebbe essere). E' il TPU che dà i numeri o sono io che devo imparare ancora qualcosa su questa mb? Illuminatemi pls, grazie :stordita:
Provato ad aggiornare Bios?
----------------
Qualcuno possiede la Giga Z68XP-UD4? mi è arrivata oggi, ma è rev 1.0, ha noie? e riguardo il gen3 ke perdo? volevo Asrock ma non mi ispira tanto come marca :(
grazieee!
Il BIOS è l'ultimo disponibile, cmq ho spento il TPU ed effettivamente adesso prende i settaggi che gli dico io, meglio così :O
ragazzi ho montato un pc oggi con pezzi nuovi, tra cui una extreme3 gen3. Una volta montato tutto (anche senza vga visto che c'è dentro il 2500k) se provo ad avviare il pc non parte. A meno che la main non sia rotta forse potrei aver sbagliato ad inserire i pin di accensione del case (anche se ne ho provate diverse di combinazioni). Qualcuno puoi aiutarmi o segnalarmi come si settano esattamente (almeno il cavo di Power) in questa main? Il disegno nel libretto non è molto chiaro. Per il momento quando provo ad accendere si accende la lucina del case per mezzo secondo e non parte proprio nulla ne ventole ne niente. Prima di portarlo in assistenza, avete dei consigli?
La butto lì: hai provato ad accenderlo direttamente dal tastino POWER della scheda madre? In più, seguendo il manuale di installazione, hai collegato tutti i pin di almintazione necessari?
TigerTank
17-11-2011, 16:02
ragazzi ho montato un pc oggi con pezzi nuovi, tra cui una extreme3 gen3. Una volta montato tutto (anche senza vga visto che c'è dentro il 2500k) se provo ad avviare il pc non parte. A meno che la main non sia rotta forse potrei aver sbagliato ad inserire i pin di accensione del case (anche se ne ho provate diverse di combinazioni). Qualcuno puoi aiutarmi o segnalarmi come si settano esattamente (almeno il cavo di Power) in questa main? Il disegno nel libretto non è molto chiaro. Per il momento quando provo ad accendere si accende la lucina del case per mezzo secondo e non parte proprio nulla ne ventole ne niente. Prima di portarlo in assistenza, avete dei consigli?
I pin della mobo di solito vanno collegati a "testa in giù", cioè se hanno delle scritte, queste devono guardare verso il basso(pin singoli a parte per cui la cosa è indifferente).
Hitman#47
17-11-2011, 16:49
io la butto li': maa perche' non si aggiunge al post iniziale una bella selezione di tutte le mobo z68 uscite , suddidivise per marca, con annesso link e magari anche pregi e difetti di ognuna accanto,in stile " pro" e "contro".
Shadow Man
17-11-2011, 17:53
io la butto li': maa perche' non si aggiunge al post iniziale una bella selezione di tutte le mobo z68 uscite , suddidivise per marca, con annesso link e magari anche pregi e difetti di ognuna accanto,in stile " pro" e "contro".
sarebbe davvero stupendo si .
magari ognuno lascia il suo parere :)
kekkodrf
17-11-2011, 21:50
SALVE A TUTTI DEVO ACQUISTRE UN NUOVO PC CON UN INTEL I5 2500 E AVEVO SCELTO UNA MOBO ASUS P8Z68 TUTTI PARLANO BENE DELLA VERSIONE PRO PERO COSTA INTORNO AI 150 EURO,VI CHIEDEVO VISTO CHE NN FACCIO OC COSA AVADO A PERDERE SE COMPRAVO LA VERSIONE
ASUS P8Z68 V-LX OPPURE -VLE ECC O VERSIONE V.
VORREI RISPARMIARE SE CMQ LA DIFFERENZA E SOLO SLOT USB IN PIU ECC.
GRAZIE IN ANTICIPO OPS SCUSATE DEL MAIUSCOLO
Robbysca976
18-11-2011, 08:48
Ragazzi ma la Extreme 3 Gen 3 da cosa differisce dalla Extreme 4 Gen 3. Viene circa 50E in meno e magari se è performante allo stesso modo della 4 la prendo.
Che ne dite di questa configurazione? Ho già l'ali e gli HD dal vecchio Pc.
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 - € 149,70
CPU Intel Core i5-2500K - € 183,00
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage - € 45,00
VGA Club 3d Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI Mini DisplayPort -€ 210,80
Case Midi Antec Gamer Six Hundred V2 ATX Nero € 77,90
Come vi sembra il case? Avete qualche alternativa da proporre senza spendere una cifra.Mi piacerebbe la finestra laterale.
Ho visto il Corsair 600T bianco con finestra ed è spettacolare.Peccato che costi una marea di soldi.
Grazie
Shadow Man
18-11-2011, 16:05
io stavo cercando una buona mobo per il mio nuovo 2600K, volevo asus ma dicono porti cone se problemi....
il chipset è il Z68 ma non saprei che scegliere come marca...
mik83lavezzi
18-11-2011, 17:34
Ragazzi ma la Extreme 3 Gen 3 da cosa differisce dalla Extreme 4 Gen 3. Viene circa 50E in meno e magari se è performante allo stesso modo della 4 la prendo.
Che ne dite di questa configurazione? Ho già l'ali e gli HD dal vecchio Pc.
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 - € 149,70
CPU Intel Core i5-2500K - € 183,00
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage - € 45,00
VGA Club 3d Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI Mini DisplayPort -€ 210,80
Case Midi Antec Gamer Six Hundred V2 ATX Nero € 77,90
Come vi sembra il case? Avete qualche alternativa da proporre senza spendere una cifra.Mi piacerebbe la finestra laterale.
Ho visto il Corsair 600T bianco con finestra ed è spettacolare.Peccato che costi una marea di soldi.
Grazie
riguardo alla mobo anche io ero intenzionato all'acquisto ma...(magari vai al tread ufficiale a dare uno sguardo)invece riguardo al case corsair 600t white edition te lo consiglio alla grande e parlo da possessore davvero bellissimo e molto ordinato
Robbysca976
18-11-2011, 19:09
riguardo alla mobo anche io ero intenzionato all'acquisto ma...(magari vai al tread ufficiale a dare uno sguardo)invece riguardo al case corsair 600t white edition te lo consiglio alla grande e parlo da possessore davvero bellissimo e molto ordinato
Che vuoi dire?Cos'è che non va?
Hitman#47
18-11-2011, 20:23
quoto, la corsair fa case veramente belli e curatissimi (come anche la colermaster) ma sinceramente se devo spendere un botto di soldi preferisco un arecool strike-x st o uno xigmatek elysium o un haf-x o un bitfenix colossus :sofico:
mik83lavezzi
18-11-2011, 20:40
quoto, la corsair fa case veramente belli e curatissimi (come anche la colermaster) ma sinceramente se devo spendere un botto di soldi preferisco un arecool strike-x st o uno xigmatek elysium o un haf-x o un bitfenix colossus :sofico:
purtroppo sono gusti ti ripeto sono rimasto davvero stupito del corsair dalla prima volta che lo ho visto sia per eleganza che per l'ottima disposizione interna per nascondere i cavi,(vedendolo da internet dai vari video e poi vedendolo da vicino credimi e ancora piu bello)ho valutato l'haf x ma mi dava l'impressione di un ammasso di ferro(parere personale) :D
barbara67
19-11-2011, 06:33
Che vuoi dire?Cos'è che non va?
Non ti preoccupare che la Extreme 4 Gen. 3 va benissimo come mobo ha solo i controller Marwell per 2 porte sata 3 che non sono propio il massimo, ma se usi quelli Intel sei a posto.
Dai pure un occhiata nel thread ufficiale, ma leggilo un po non solo 2 o 3 post, altrimenti arrivi a conclusioni errate. ;)
P.s. Io personalmente non cambierei mai la mia Extreme 4 con la Asus P8Z68 v-pro tanto per fare un esempio. ;)
Risposta secca ... quali di questi due banchi di ram ??
[ RipjawsX ] F3-14900CL9D-8GBXL
http://www.gskill.com/products.php?index=378
[ SNIPER ] F3-14900CL9D-8GBSR
http://www.gskill.com/products.php?index=385
Sembrano uguali a parte il colore .... le prime viene specificato che sono adatte a per la 2a generazione intel .. ma ....
Andranno su moboi Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3 ....
secondo me cambia solo il dissipatore... se le devi montare su mobo z68 vanno bene sia le prime che le seconde,
io ho le sniper su asrock z68 ext3 gen3 e vanno benissimo... poi dato che sono abbastanza basse non ho nessun problema nemmeno di ingombri con il dissi cpu (che è bello grosso :asd: )
kekkodrf
20-11-2011, 20:31
ciao appena compato un asus p8z68 v con un i5 2500,ho seguito la guida come installae virtue quindi volevo un po sapere se mi suggerite come posso fare delle prove,e visto che possiedo un ati hd5850 appena avviato il pc mi esce una schermata di ati catalyst contol center come errore conflitto di drive intel sapete come risolvere o se a qualcuno fa lo stesso??
SuperRedDevil
21-11-2011, 12:18
raga non so se è la sezione giusta ma ci provo :D
il mo problema è questo il mio Virtu è sempre andato bene mi fa lo switch con integrata quando ne ha bisogno come nei giochi, il mio problema è con un gioco Skyrim dopo aver installato questo Inkjector (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=131)
se lo installo non mi parte il virtu e il gioco mi si avvia con l'integrata... coma mai?
grazie
SilentDoom
21-11-2011, 16:45
Ragazzi ma qua nessuno ha montato una gigabyte z68..? :rolleyes:
z68xp-ud5
NODREAMS
21-11-2011, 17:10
MSI Z68A-G45 (G3)
Mi dite se è una buona scheda madre??? Supporta le memorie DDR3 a 1600 Mhz ??? Vanno bene per il gaming ?
Grazie.
SilentDoom
21-11-2011, 17:23
z68x9-ud5
Come ti trovi con quella mobo? Ho trovato pochi feedback in giro riguardo le giga z68..
thegladiator
22-11-2011, 12:32
Tra poco sarò dei vs. anche io (vedi firma) con i5-2500K e Asus P8Z68 Deluxe/GEN3... vi saprò dire! :cool:
vincenzomary
22-11-2011, 12:58
io, ma non chiedermi niente:) , sono proprio nubbio, ed il pc lo ha assemblato uno store online.
mik83lavezzi
22-11-2011, 13:35
Tra poco sarò dei vs. anche io (vedi firma) con i5-2500K e Asus P8Z68 Deluxe/GEN3... vi saprò dire! :cool:
a quel prezzo non e meglio una asrock fatal1ty o extreme7 gen3 con qualcosa in piu?
kekkodrf
23-11-2011, 20:31
heii un problemino con lucid virtu,ho appena assemblato da un paio di giorni con una p8z68 -v liscia e cpu i5 2500 e scheda video hd 5850,ho installato come dice la guida.ho fatto la prova con crysis 2 ma scatta da paura, metre provando ad utilizzare la scheda video dedicata va molto meglio.sapete dove posso sbagliare visto che anche la configurazione bios ho fatto come la foto della guida??ho letto anche che l'errore di avvio windows del pannello controllo catalyst di ati e normale mi confermate?
Come ti trovi con quella mobo? Ho trovato pochi feedback in giro riguardo le giga z68..
Guarda la ho da poco e ancora non ho fatto ne OC ne niente che avevo un esame. A parte il dissipatore del chipset che mi ha impedito di installare la Xonar nello slot pCI 1x nessun problema (l'ho montata nell0ultimo pci express)
Non ha l'EFI occhio...ma sinceramente poco mi importa.
thegladiator
25-11-2011, 18:59
a quel prezzo non e meglio una asrock fatal1ty o extreme7 gen3 con qualcosa in piu?
Ma anche no, secondo me è meglio la Asus... ;)
mik83lavezzi
26-11-2011, 09:47
Ma anche no, secondo me è meglio la Asus... ;)
anche io avrei scelto asus xkè ne sono possessore,ma quello ke ho letto in giro riguardo anche ai vari bug del bios,ho scelto di provare la
asrock fatal1ty z68 professional,xkè ultimamente della asrock ne ho sentito parlare molto bene specialmente della extreme4 gen3,poi il rapporto tra qualità/prezzo e otimo,oltre la fatal1ty mi ha colpito anche per la bellezza del design davvero molto bello,poi ognuno ha i suoi gusti e i suoi pallini:D
thegladiator
26-11-2011, 10:16
anche io avrei scelto asus xkè ne sono possessore,ma quello ke ho letto in giro riguardo anche ai vari bug del bios,ho scelto di provare la
asrock fatal1ty z68 professional,xkè ultimamente della asrock ne ho sentito parlare molto bene specialmente della extreme4 gen3,poi il rapporto tra qualità/prezzo e otimo,oltre la fatal1ty mi ha colpito anche per la bellezza del design davvero molto bello,poi ognuno ha i suoi gusti e i suoi pallini:D
Certo, la Fatality è anche bella e valida ma onestamente la Asus ha il blue-tooth, più porte... insomma per le mie esigenze era meglio.
Poi, ma questi sono gusti, mi sembra un po' "tamarra" e di vedere il faccione di Mr. Fatility ogni volta che entro nel bios... ma daiiii.... :p
TigerTank
26-11-2011, 10:37
Io ho la Asrock Extreme4 Gen3, a parte il controller Marvell che non è il massimo e che ho disattivato(problemi con un box esterno e-sata), la mobo si comporta molto bene, OC compreso (a patto di avere una buona cpu ovviamente). Per 150€ è già Gen3, ha il display di controllo e anche il chip PLX per una migliore gestione delle linee PCI-E.
Poi, ma questi sono gusti, mi sembra un po' "tamarra" e di vedere il faccione di Mr. Fatility ogni volta che entro nel bios... ma daiiii.... :p
Ecco bravo, uno dei motivi per cui non ho mai sopportato questa linea fin da quando nacque con le Abit :)
barbara67
26-11-2011, 10:44
Io ho la Asrock Extreme4 Gen3, a parte il controller Marvell che non è il massimo e che ho disattivato(problemi con un box esterno e-sata), la mobo si comporta molto bene, OC compreso (a patto di avere una buona cpu ovviamente). Per 150€ è già Gen3, ha il display di controllo e anche il chip PLX per una migliore gestione delle linee PCI-E.
Ecco bravo, uno dei motivi per cui non ho mai sopportato questa linea fin da quando nacque con le Abit :)
Marvell che fra l' altro monta anche la P8P67 Deluxe della Asus, non so se lo hanno cambiato sulla P8Z68 Deluxe ? :cool:
TigerTank
26-11-2011, 11:06
Marvell che fra l' altro monta anche la P8P67 Deluxe della Asus, non so se lo hanno cambiato sulla P8Z68 Deluxe ? :cool:
Ci sono diverse versioni. Il 9120 della nostra che fa pena, il 9123 o il 9128(forse anche altre versioni) che sono molto meglio. Per l'esata però molte usano il jmicron che è ottimo, senza la condivisione con i sata aggiuntivi marvell :)
La Z68 deluxe monta il meglio, marvell 9128 + jmicron esata.
barbara67
26-11-2011, 12:13
Ci sono diverse versioni. Il 9120 della nostra che fa pena, il 9123 o il 9128(forse anche altre versioni) che sono molto meglio. Per l'esata però molte usano il jmicron che è ottimo, senza la condivisione con i sata aggiuntivi marvell :)
Si lo so che ci sono diverse versioni, non so come funziona quello della Z68 Deluxe, ma posso dirti che quello sulla P67 Deluxe alla fine è come il nostro infatti sul therad ufficiale della Asus consigliano di non usare il Marvell perchè fa pena. ;)
Z68XP-UD4 e pienamente soddisfatto :)
TigerTank
26-11-2011, 13:33
Si lo so che ci sono diverse versioni, non so come funziona quello della Z68 Deluxe, ma posso dirti che quello sulla P67 Deluxe alla fine è come il nostro infatti sul therad ufficiale della Asus consigliano di non usare il Marvell perchè fa pena. ;)
Già...comunque anche sulla mia precedente gigabyte X58 UD7 c'era il marvell per il sata3 ma faceva schifo in confronto a quello sata2 nativo intel.
L'esata invece era gestito dal jmicron e andava molto bene ma ora ho preso un box esterno usb3 e ho arginato il problema. ;)
thegladiator
26-11-2011, 13:55
Già... ;)
(anche a te quindi non piace il faccione di Mr. Fatality!! :sofico: )
Alexand3r
27-11-2011, 12:24
Devo assemblare un pc che servirà soprattutto x il gaming...basato su un 2500k..e ho visto che ci sono queste schede madri cosidette "gen3"...cambia solo che il pci-express è la nuova versione 3.0 che servirà con le future vga dato che attualmente si usa ancora il 2.0?
Smentitemi se ho capito male...:)
Perchè a conclusione di questo mio ragionamento mi viene da pensare che a parità di spesa la "gen 3" ha senso in ottica di futuri upgrade + in avanti...giusto?Dato che in ambito gaming una scheda madre vale l'altra...
Ma come mai non trovo un thread ufficiale sulle Gigabyte che anche se non sò "gen3" potrebbero sembrare interessanti?
sò un pò indeciso su quale scheda madre far acquistare al mio amico...:D
Avevo pensato una AsRock Z68 Extreme3 Gen3 che penso sia + che sufficiente in ambito gaming.
Black_Jad
27-11-2011, 23:41
a breve proverò il controller sulla extreme 7 in rete ho visto solo bench su A75 ma nessun confronto con Intel
spero non vada come marvell!
Stavo guardando le nuove ram G.Skill Quad Channel e sono proprio belline :D
Ma avrebbe senso metterle su una Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3 ?
Avevo quasi scelto queste ram [ SNIPER ] F3-14900CL9D-8GBSR
ma queste rosse mi piacciono molto!! :eek:
F3-12800CL9Q-16GBZL http://www.gskill.com/products.php?index=427&c1=&c2=&search=RjMtMTI4MDBDTDlRLTE2R0JaTA==
Sono specifiche per Intel X79 platform XMP 1.3 Ready :confused:
rischio che non vadano bene?
E soprattutto, meglio 16GB DDR3-1600 o 8GB DDR3-1866 ?? :confused:
mi sapete dire quale sia al momento la mobo Z68 più affidabile?
sto pensando di sostituire scheda madre e cpu, cambiando il meno possibile del sistema attuale in firma.
mi piacerebbe evga oppure asus, standard atx, il tutto raffreddato a liquido, oc non spinto, probabile una ocz revodrive per boot del sistema operativo windows 7 ult. 64.
cpu i7 2600k
grazie in anticipo dei consigli
Scusate raga mi sorg eun dubbio della serie GIGABYTE Z68X i due sata3 sono Marvel o Intel del controller?
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3_0, SATA3_1) supporting up to 2 SATA
6Gb/s devices
- 4 x SATA 3Gb/s connectors (SATA2_2~SATA2_5) supporting up to 4 SATA
3Gb/s devices
come non detto è tutto su Intel...visto dal rapid store mgr
vincenzomary
30-11-2011, 18:48
come faccio a collegare i connettori che si trovano sul case, alla scheda audio (non quella integrata). dovrei collegare delle cuffie ma hanno il cavo corto. oppure è meglio una prolunga per il cavo e vado dietro sulla scheda audio.
grazie.
TigerTank
30-11-2011, 18:48
Scusate raga mi sorg eun dubbio della serie GIGABYTE Z68X i due sata3 sono Marvel o Intel del controller?
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3_0, SATA3_1) supporting up to 2 SATA
6Gb/s devices
- 4 x SATA 3Gb/s connectors (SATA2_2~SATA2_5) supporting up to 4 SATA
3Gb/s devices
le P67/Z68 hanno 2 sata3 + 4 sata2 Intel + eventuali altre porte sata3 gestite da controller di terze parti.
F3-12800CL9Q-16GBZL http://www.gskill.com/products.php?index=427&c1=&c2=&search=RjMtMTI4MDBDTDlRLTE2R0JaTA==
Che dite? Meglio 16GB DDR3-1600 o 8GB DDR3-1866 ??
Che dite? Meglio 16GB DDR3-1600 o 8GB DDR3-1866 ??
16Gb DDR3 1600 CL9
Non ti accorgerai mai della differenza tra queste e delle 1866-2000 anche se CL8.
Domanda OT veloce.
Tra:
Asus p8z68 v pro
Gigabyte z68xpUD4 rev 1.0
La migliore OC
che prendete (siate sinceri, no fanboy)
TigerTank
01-12-2011, 11:38
Domanda OT veloce.
Tra:
Asus p8z68 v pro
Gigabyte z68xpUD4 rev 1.0
La migliore OC
che prendete (siate sinceri, no fanboy)
Asrock Extreme4 gen3, già PCI-E 3.0 e a differenza delle 2 che hai citato dotata di pulsante cmos sul retro, comodo in caso di incasinamenti in oc :)
Si comporta molto bene anche in oc.
Quoto TigerTank.
Io tengo il mio i5 2500K in daily a 4,8-4,9 ma sono riuscito a chiudere anche i 5.
Io opterei per gigabyte mi trovo meglio come software support e i componenti mi sembrano anche piu solidi :D ok certo ha pci express 3.0 allora opterei anche io per essa :D
@tiger grazie l'ho visto poi anche dalle istruzioni della piastra :asd:
Quoto TigerTank.
Io tengo il mio i5 2500K in daily a 4,8-4,9 ma sono riuscito a chiudere anche i 5.
se lanci una sessione di cinebench a quanto ti arriva la cpu con il tuo dissi?
potete darmi una dritta circa la nuova mobo che dovrei acquistare: asus o evga, atx.
grazie
barbara67
01-12-2011, 14:34
Asrock Extreme4 gen3, già PCI-E 3.0 e a differenza delle 2 che hai citato dotata di pulsante cmos sul retro, comodo in caso di incasinamenti in oc :)
Quoto TigerTank.
Quoto entrambi prezzo/prestazioni/budle attualmente è la migliore Z68. :D
se lanci una sessione di cinebench a quanto ti arriva la cpu con il tuo dissi?
Non ho mai usato cinebench, utilizzo LinX e Prime95.
Con LinX sui vari core 60 71 68 64 mentre con Prime95 una decina di gradi in meno.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111120153952_1.JPG
Che ha che non va la asus?
Sinceramente con la asrock ho una brutta esperienza (fase bruciata) ma se e' così fenomenale come dite, ci faccio un pensierino...
Inizialmente ero orientato verso la Gigabyte, anche a me sembra più solida e stabile.
Il pci express 3 attualmente non e' una mia priorità, preferisco puntare sulla stabilita.
:D Quoto così tanto che l'ho presa da pochissimo anche io XD :D
cabernet
02-12-2011, 15:28
scusa ma il quadchannel è esclusiva di x79..come tri-channel lo era per x58.
quindi butti via soldi se prendi le quadchannel,anche perche non sono compatibili per z68
quelle ram sono compatibili per z68,
io ho 4*4 banchi delle sniper 1600 cas 7, su asus p8z68 deluxe
intendo le prime, le seconde secondo me funzionano comunque.
vincenzomary
02-12-2011, 19:47
auzuntech bravura
installata ma non rilevata. devo disabilitare la scheda integrata? ho una gigabyte z68x-ud3hb3. grazie aiutatemi non so che fare.
naumakia
03-12-2011, 16:08
volevo sapere se qualcuno è in possesso della maximus estreme iv z68 abbinato con un i7-2600k! vorrei acquistarli entrambi! pensate sia una bella accoppiata? infine sapete se il revodrive 2x2 è compatibile?
acquistato qui sul forum mobo evga z68 sli + ram g.skill.
acquistato cpu i7 2600k.
spero di ricevere tutto entro la prossima settimana per provare il nuovo materiale.
volevo sapere se qualcuno è in possesso della maximus estreme iv z68 abbinato con un i7-2600k! vorrei acquistarli entrambi! pensate sia una bella accoppiata? infine sapete se il revodrive 2x2 è compatibile?
ottimo se fai oc soprattutto, ma anche se fosse p67, non cambia nulla, sfrutti le caratteristiche del SB con z68, grafica integrata nella cpu, anzi magari risparmi trovando una p67, visto che è una mobo che costa.. Acquisto che farò anche io a breve
Isciritto anche io. Sembra tutto ok per ora con la scheda madre in firma, a parte qualche problema di caricamento del primo bios senza aver modificato nulla, ripristinato abilitando il multibios.
siburbane
05-12-2011, 10:30
Schede Z68 con Pci express 3.0 sui 130 euro, consigliate la Extreme 4(o 3) gen 3 mi pare di capire, ma ce ne sono altre sulla stessa fascia di prezzo?
sto per prendere mobo+cpu+ram, qual'è la migliore configurazione tra le due mobo Z68? cosa cambia rispetto al p67? costano praticamente uguale..
Core i5 2500K
Gigabyte Z68XP-UD4
Corsair Vengeance 2 x 4GB 1600 CL9
per la mobo
Integrated Graphics Processor:
1 x HDMI port, supporting a maximum resolution of 1920x1200 si riferisce alla gpu integrata nel processore?
Core i5 2500K - 3,3 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 (box version)
P8Z68-V Pro - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX (grafica integrata)
Corsair Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
360€
devo fare l'ordine a breve :sofico:
Aiuspaktyn
05-12-2011, 15:33
Ti parlo da possessore della ASUS e mi trovo benissimo, ho già aggiornato da qualche mese il BIOS al supporto dei nuovi processori 22nm di prossima generazione :D
a proposito di aggiornamenti...occhio alla gigabyte GA-Z68XP-UD5.Quelli della Gigabyte hanno "barato" alla grande, ho letto su un forum e poi facendo delle ricerche ho verificato che è vero http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/46529-gigabyte-z68xp-ud5-lga-1155-motherboard-review-8.html che questa motherboard non funzionerà mai completamente con il PCIe3 perchè servirebbe una revisione 1.3 della scheda che la gigabyte però per questo modello non hai mai fatto, tutte quelle in vendita hanno la revisione 1.0 (la UD7 è nella stessa condizione :( )
Il bello è che hanno fatto un comunicato stampa ufficiale ad agosto dicendo avevano introdotto il PCIe3 ready in tutte le loro serie 6...una "balla"...al massimo come dice il sito funzionerà con una sola scheda PCIe3 e con linea dati 8x dimezzata....solite fregature
TigerTank
06-12-2011, 20:08
a proposito di aggiornamenti...occhio alla gigabyte GA-Z68XP-UD5.Quelli della Gigabyte hanno "barato" alla grande, ho letto su un forum e poi facendo delle ricerche ho verificato che è vero http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/46529-gigabyte-z68xp-ud5-lga-1155-motherboard-review-8.html che questa motherboard non funzionerà mai completamente con il PCIe3 perchè servirebbe una revisione 1.3 della scheda che la gigabyte però per questo modello non hai mai fatto, tutte quelle in vendita hanno la revisione 1.0 (la UD7 è nella stessa condizione :( )
Il bello è che hanno fatto un comunicato stampa ufficiale ad agosto dicendo avevano introdotto il PCIe3 ready in tutte le loro serie 6...una "balla"...al massimo come dice il sito funzionerà con una sola scheda PCIe3 e con linea dati 8x dimezzata....solite fregature
Esatto...questa cosa mi ha deluso molto quando sono passato dal 1366 a 1155. Avevo una X58 UD7 strepitosa e avrei voluto prendere un'altra giga per il 2600k...ma poi ho visto la storia del "finto" PCI-E, le Asus gen3 non erano ancora uscite e così ho ripiegato sulla Asrock con la quale mi sto trovando benone.
La cosa peraltro è stata resa nota al pubblico solo dopo una pubblicità comparativa della AsRock quando quest'ultima ha presentato le proprie GEN3.....
Per questo motivo nn ho preso la giga e son passato a una asrock p67 extreme 4 gen 3. Per quanto riguarda la diversità tra la p67 e la z68 sono fondamentalmente legate al fatto che la prima nn ha chip video integrati (qndi nn ha uscite video) ma ha delle usb in + mi pare... In secondo luogo la z68 presenta delle funzioni avanzate, ad esempio una gestione particolare di dischi ssd e altre che nn ricordo.
Tutti fronzoli che, a mio parere, se giochi nn servono a nulla.
Per questo motivo nn ho preso la giga e son passato a una asrock p67 extreme 4 gen 3. Per quanto riguarda la diversità tra la p67 e la z68 sono fondamentalmente legate al fatto che la prima nn ha chip video integrati (qndi nn ha uscite video) ma ha delle usb in + mi pare... In secondo luogo la z68 presenta delle funzioni avanzate, ad esempio una gestione particolare di dischi ssd e altre che nn ricordo.
Tutti fronzoli che, a mio parere, se giochi nn servono a nulla.
con lo z68 si sfrutta la vga integrata al processore SB, è tutto qui il nocciolo. Asus maximus iv extreme-z ad esempio, non ha l'uscita video, quindi non basta cambiare ogni volta l'uscita video, ma utilizza la grafica integrata con il driver che non ricordo il nome ed è notissimo basta rileggere le news.
Per le prestazioni, inutile parlarne, perchè sono identiche tra P67 e z68, non cambia assolutamente nulla.
Un mio modesto parere, penso che non mi fiderei di schede madri che supportano gia il pci3, tranne se non fosse ASUS, non perchè sono di parte, assolutamente, ma non ne vedo ora l'esigenza, visto che le vga con pci3 usciranno fra diversi mesi, e non se ne conosce ancora le prestazioni/ o bug eventuali che ci potranno essere con le mobo di adesso. Aspetterei ancora per una mobo pci3 e prenderei ora pci2, soprattutto p67, prestazioni identiche al z68 e risparmierei soldi, che in questo periodo fanno comodo.:)
Intel-Inside
12-12-2011, 09:59
Ragazzi cosa mi consigliate di abbastanza longevo in ambito Z68?
Utilizzo a 360° (Internet, Film, Giochi, Video Editing)... se c'è possibilità di OC tanto meglio.
Abbinerei un 2600k o 2700k se lo trovo d'occasione...
Grazie
andrea(vr)
22-12-2011, 16:43
acquistata una gigabyte z68xp ud4 ..vediamo di fare un po di oc ;) qualcuno ha gia provato?
subito dopo l'arrivo dell'alimentatore e della vga ho iniziato a collegare tutti i componenti necessari per attivare il nuovo pc utilizzando i seguenti componenti:
mainboard EVGA Z68 SLI
ram G.Skill 8GB
cpu Intel i7 2600k
ali Seasonic X-850
vga Palit GTX 460 V2
hdd Seagate 250 GB 7200.10 SATA
dvd LG SH-S183
s.o Windows 7 Ultimate 64
per ora niente case, probabilmente smonto uno dei pc funzionanti con win xp e mobo asus A7N8X deluxe, alloggiato in un case della Thermaltake e ci sistemo il nuovo pc, in attesa di raffreddare a liquido la cpu i7 2600k e collegare il nuovo pc z68 alla waterstation in firma.
finora zero problemi.
prima di tutto Tanti Auguri di Buone Feste a tutti gli iscritti al forum.
avrei bisogno di aiuto; poco fa ho caricato dal cd della mobo il programma EVGA E-Leet Tuning Utility, la prima videata riporta i dati della cpu utilizzata e in questo caso leggo i seguenti dati:
Core Speed 1596,6 MHz
Multiplier x16,0
Bus Speed 99,8 MHz
mentre per la RAM si legge:
DRAM Frequency 665,3 MHz
FSB DRAM 1,5
CAS 9
RAS 9
RAS 9
CYCLE 24
COMMAND RATE 1T
la ram è della G.Skill : PC3-17600CL9-2GBXLD
come faccio per portare la cpu a 3400 MHz?
stessa domanda per la ram, sono ram da 2200 MHz, credo siano settae al minimo.
grazie in anticipo per le risposte
p.s. da BIOS la cpu va a 3400, 34x100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.