View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri chipset Intel Z68
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
LordShaitan
05-09-2011, 17:14
Visto che devi per forza prendere Gigabyte, la scelta è semplice, se vuoi andare su Z68 come chipset per sfruttarlo devi per forza prendere una Z68XP, se invece non ti interessa Z68 vai direttamente su una Gigabyte P67 che costano meno delle Z68X e prativamente sono uguali. ;)
Per le ram DDR3 1600Mhz sono l' ottimale per Sb, possibilmente meglio 8GB.
Le RAM a 1.5v non 1.65v mi raccomando :-)
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un informazione.
C'e' qualche motherboard Asus con chipset Z68 che supporti la tecnologia intel vt-d?
Nel caso asus non abbia a catalogo motherboard Z68 con supporto intel vt-d potreste indicarmi altre marche che prevedano schede madri di fascia alta e con z 68 con tale supporto?
Grazie.
Visto che devi per forza prendere Gigabyte, la scelta è semplice, se vuoi andare su Z68 come chipset per sfruttarlo devi per forza prendere una Z68XP, se invece non ti interessa Z68 vai direttamente su una Gigabyte P67 che costano meno delle Z68X e prativamente sono uguali. ;)
Per le ram DDR3 1600Mhz sono l' ottimale per Sb, possibilmente meglio 8GB.
Innanzitutto grazie per la risposta! :)
In effetti mi piacerebbe avere un consiglio anche per il discorso del chipset. L'uso previsto del computer è quello che ti ho scritto. Io andavo su Z68 per un discorso di maggiore completezza del chipset, visto anche che il prezzo (ad esempio GA-Z68XP-UD5 e GA-P67A-UD5-B3) è praticamente lo stesso per le due schede. A parità, quindi, mi pare preferibile Z68, accoppiato ad una cpu della serie K.
Ti pare un ragionamento corretto o è meglio P67 per altri motivi?
Grazie! :fagiano:
markolino87
05-09-2011, 20:50
Le RAM a 1.5v non 1.65v mi raccomando :-)
Io ho preso queste (http://cgi.ebay.it/RAM-DDR3-8GB-2000Mhz-CORSAIR-XMS3-Classic-2x4GB-CL9-/360390209992?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item53e8ee31c8)... Montando un Core I5 2500k su MB Asus Maximus IV Extreme-Z devo preoccuparmi???
Sto ancora aspettando che mi arrivi tutto, entro mercoledì dovrebbero arrivarmi piastra e ram, e intorno a fine settimana anche il processore.
La ram la farei viaggiare a 1866, posso avere problemi nell'overclock?
slide1965
05-09-2011, 22:00
le ram per il 2600 vanno a 1600,1866 o 2133.:read:
AIUTO:
sono pronto con l'ordine del pc DA UNA SETTIMANA e non riesco a decidermi sulla mobo.
il pc e in firma,manca appunto la mobo.
devo fare un 3way sli e OC,contando che se tutto e' satbile passero a liquido,cosa prendo tra:
evga z68fwt
asus maximus 4 extreme-z
Asrock Z68 Extreme7 Gen3
DUBBI per i seguenti motivi:
evga: non c'e l'ha ancora NESSUNO quindi dovrei fare da cavia,non c'e una rece,il nulla
asus: alcuni lamentano problemi vari con bios e gestione della ram
Asrock:qualche nuovo possessore lamenta problemi con bios(risolvibili con aggiornamenti,niente di grave)ma sopratutto enorme difficolta con l'assistenza per info e menate varie.
COSA FACCIO????
Senza saper nè leggere nè scrivere se sono davvero questi i "problemi" che ti affliggono io o aspetterei l'uscita delle EVGA o prenderei Asrock. Io alla fine mi sono deciso per la Fatal1ty Z68... :fiufiu:
markolino87
06-09-2011, 00:12
le ram per il 2600 vanno a 1600,1866 o 2133.:read:
AIUTO:
sono pronto con l'ordine del pc DA UNA SETTIMANA e non riesco a decidermi sulla mobo.
il pc e in firma,manca appunto la mobo.
devo fare un 3way sli e OC,contando che se tutto e' satbile passero a liquido,cosa prendo tra:
evga z68fwt
asus maximus 4 extreme-z
Asrock Z68 Extreme7 Gen3
DUBBI per i seguenti motivi:
evga: non c'e l'ha ancora NESSUNO quindi dovrei fare da cavia,non c'e una rece,il nulla
asus: alcuni lamentano problemi vari con bios e gestione della ram
Asrock:qualche nuovo possessore lamenta problemi con bios(risolvibili con aggiornamenti,niente di grave)ma sopratutto enorme difficolta con l'assistenza per info e menate varie.
COSA FACCIO????
Scusa ma non ho capito... la prima parte era una risposta al mio messaggio?
GogetaSSJ
06-09-2011, 00:49
Domani dovrebbe arrivarmi una Asrock Z68 Pro 3.
Dopo l'installazione di windows lascio tutto così com'è o c'è bisogno di installare qualche driver? Ad esempio Intel Rapid Storage Technology driver ver:10.6.0.1002 ?
Grazie
LordShaitan
06-09-2011, 01:49
Io ho preso queste (http://cgi.ebay.it/RAM-DDR3-8GB-2000Mhz-CORSAIR-XMS3-Classic-2x4GB-CL9-/360390209992?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item53e8ee31c8)... Montando un Core I5 2500k su MB Asus Maximus IV Extreme-Z devo preoccuparmi???
Sto ancora aspettando che mi arrivi tutto, entro mercoledì dovrebbero arrivarmi piastra e ram, e intorno a fine settimana anche il processore.
La ram la farei viaggiare a 1866, posso avere problemi nell'overclock?
Problemi non dovresti averne ma cerca di stare il più basso possibile con il voltaggio delle ram, visto che sono ram da 2000 mhz dovresti riuscire a stare sotto gli 1.65v a 1866 mhz ;)
barbara67
06-09-2011, 06:14
Innanzitutto grazie per la risposta! :)
In effetti mi piacerebbe avere un consiglio anche per il discorso del chipset. L'uso previsto del computer è quello che ti ho scritto. Io andavo su Z68 per un discorso di maggiore completezza del chipset, visto anche che il prezzo (ad esempio GA-Z68XP-UD5 e GA-P67A-UD5-B3) è praticamente lo stesso per le due schede. A parità, quindi, mi pare preferibile Z68, accoppiato ad una cpu della serie K.
Ti pare un ragionamento corretto o è meglio P67 per altri motivi?
Grazie! :fagiano:
A parità di prezzo senza ombra di dubbio vai di Z68 che è più completo come chipset. :cool:
markolino87
06-09-2011, 09:50
Problemi non dovresti averne ma cerca di stare il più basso possibile con il voltaggio delle ram, visto che sono ram da 2000 mhz dovresti riuscire a stare sotto gli 1.65v a 1866 mhz ;)
Ok ho capito. Beh allora intanto ti ringrazio del consiglio! In questi giorni dovrebbe arrivarmi tutto, non appena monto la bestiola faccio qualche prova e faccio sapere come va'.
Un altra domanda: sempre parlando di overclock, credete che sia possibile spingere il mio Core I5 2500k un po' oltre il clock base montando il dissipatore originale della serie boxata? Non ne avrei bisogno, perché come configurazione mi andrebbe già benissimo anche alla frequenza base, volevo solo saperlo per un eventuale smanettamento con l'overclock.
Grazie :)
markolino87
06-09-2011, 10:03
A parità di prezzo senza ombra di dubbio vai di Z68 che è più completo come chipset. :cool:
Sicuramente ne varrebbe la pena anche solo per avere la possibilità di sfruttare la grafica integrata HD 2000/3000 dei processori Intel ;)
Perfetto grazie per il chiarimento! :cincin:
Solo un'ultima cosa, lo avevo letto in qualche recensione che non riesco più a trovare.... il cavo hdmi del monitor dovrò attaccarlo alla presa della mobo o alla presa della scheda video dedicata? :confused:
A memoria MI PARE che andasse attaccato direttamente alla mobo, poi è il software che si occupa di passare alla gpu dedicata quando necessaria....
alexbilly
06-09-2011, 11:26
Solo un'ultima cosa, lo avevo letto in qualche recensione che non riesco più a trovare.... il cavo hdmi del monitor dovrò attaccarlo alla presa della mobo o alla presa della scheda video dedicata? :confused:
A memoria MI PARE che andasse attaccato direttamente alla mobo, poi è il software che si occupa di passare alla gpu dedicata quando necessaria....
anche io avevo letto che bisogna attaccarla alla mobo, ma poi non ho capito come devo fare per attaccarci un secondo monitor, fino ad ora collegavo i due monitor alle due porte dvi della scheda video discreta, adesso come si fa?
barbara67
06-09-2011, 12:59
Con Z68 ci sono due modi,
1°) I-mode si collega il monitor alla mobo e si virtualizza la discreta
2°) D-mode si collega il monitor alla discreta e si virtualizza la integrata
Qui sotto una spiegazione di come funziona virtu :
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
slide1965
06-09-2011, 13:20
Senza saper nè leggere nè scrivere se sono davvero questi i "problemi" che ti affliggono io o aspetterei l'uscita delle EVGA o prenderei Asrock. Io alla fine mi sono deciso per la Fatal1ty Z68... :fiufiu:
a ordinare una mobo ci metto 1 minuto di orologio,sapere come va e' un filo piu complesso,
infatti sto valutando se aspettare la evga o andare sulla asrock e avevo chiesto appunto se qualcuno avesse QUALCHE INFO IN PIU DI ME .
avrei preso la fatal1ty anche io, visto che e' uscita da un po e ne parlano tutti positivamente,a differenza della asus maximus -z,ma per fare un 3way sli non e' indicata.
per il 3 waysli e' piu indicata la extreme 7 e il motivo per cui non ho ancora deciso di ordinarla e' che,
come ti dicevo,
dalle recensioni straniere ,a parte il compiacimento per gli slot 3.0 e per il fatto che la mobo all occorrenza fa anche i toast, mi e' parso di notare conclusioni non molto positive sulla stabilita' del sistema ad oggi con tale mobo,problemi risolvibili,ma nel frattempo son "madonne" in attesa di aggiornamenti dalla casa madre con cui,tra l'altro risulta enormemente impervio comunicare.
la evga ad oggi in italia non c'e, sara' disponibile a fine mese quindi a parte il fatto che "non c'e",presumo che la mia quando arrivera', se non sara' la prima in territorio italiano ,poco ci manca ,con tutte le incognite del caso visto che ad oggi non riesco a trovare nemmeno una rece in cirillico su questa mobo.
per capirci:
tra fatal1ty e extreme 7
le principali differenze sono nello spazio tra gli slot PCIE e il numero di slot PCIe Gen3
ASRock Z68 Extreme7 Gen3 ha un solo PCIE 3.0 ma monta nVidia nf200
e ha piu spazio tra gli slot(questo consente di montare un 3way sli + scheda audio su pci-e)
e supporta:
1 x vga a 16x
2 x vga a 16x 16x
3 x vga 16x 16x 8x
la fatal1ty ha 2 slot PCI-e 3.0 ma non ha l'nf200 e meno spazio fra gli slot, quindi niente scheda audio su 3way sli
e supporta:
1 x vga a 16x
2 x vga a 8x 8x
3 x vga 8x 8x 4x
come vedi non e' proprio cosi scontato ordinare una mobo
Mi autoquoterei ma non ho voglia. :fagiano:
Aspetta l'uscita delle EVGA e solo allora prendi una decisione... Non saprei che altro consigliarti.
maxnaldo
06-09-2011, 14:47
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72
scusatemi, domanda da profano, ma a che serve questa roba qua ?
in I-Mode c'è una perdita del 5% di prestazioni (e al gamer o overclocker gli piglia un coccolone), con un accettabile guadagno però nei consumi.
in D-Mode non c'è nessuna perdita di prestazioni e nessun guadagno nei consumi.
Quindi capisco il senso di I-Mode ma non quello di D-Mode, c'è qualcosa che mi sfugge ?:wtf:
skryabin
06-09-2011, 14:48
scusatemi, domanda da profano, ma a che serve questa roba qua ?
in I-Mode c'è una perdita del 5% di prestazioni (e al gamer o overclocker gli piglia un coccolone), con un accettabile guadagno però nei consumi.
in D-Mode non c'è nessuna perdita di prestazioni e nessun guadagno nei consumi.
Quindi capisco il senso di I-Mode ma non quello di D-Mode, c'è qualcosa che mi sfugge ?:wtf:
quick sync
Grazie mille, ho trovato anche un'esauriente spiegazione in un articolo su Tom's! ;)
a ordinare una mobo ci metto 1 minuto di orologio,sapere come va e' un filo piu complesso,
infatti sto valutando se aspettare la evga o andare sulla asrock e avevo chiesto appunto se qualcuno avesse QUALCHE INFO IN PIU DI ME .
avrei preso la fatal1ty anche io, visto che e' uscita da un po e ne parlano tutti positivamente,a differenza della asus maximus -z,ma per fare un 3way sli non e' indicata.
per il 3 waysli e' piu indicata la extreme 7 e il motivo per cui non ho ancora deciso di ordinarla e' che,
come ti dicevo,
dalle recensioni straniere ,a parte il compiacimento per gli slot 3.0 e per il fatto che la mobo all occorrenza fa anche i toast, mi e' parso di notare conclusioni non molto positive sulla stabilita' del sistema ad oggi con tale mobo,problemi risolvibili,ma nel frattempo son "madonne" in attesa di aggiornamenti dalla casa madre con cui,tra l'altro risulta enormemente impervio comunicare.
la evga ad oggi in italia non c'e, sara' disponibile a fine mese quindi a parte il fatto che "non c'e",presumo che la mia quando arrivera', se non sara' la prima in territorio italiano ,poco ci manca ,con tutte le incognite del caso visto che ad oggi non riesco a trovare nemmeno una rece in cirillico su questa mobo.
per capirci:
tra fatal1ty e extreme 7
le principali differenze sono nello spazio tra gli slot PCIE e il numero di slot PCIe Gen3
ASRock Z68 Extreme7 Gen3 ha un solo PCIE 3.0 ma monta nVidia nf200
e ha piu spazio tra gli slot(questo consente di montare un 3way sli + scheda audio su pci-e)
e supporta:
1 x vga a 16x
2 x vga a 16x 16x
3 x vga 16x 16x 8x
la fatal1ty ha 2 slot PCI-e 3.0 ma non ha l'nf200 e meno spazio fra gli slot, quindi niente scheda audio su 3way sli
e supporta:
1 x vga a 16x
2 x vga a 8x 8x
3 x vga 8x 8x 4x
come vedi non e' proprio cosi scontato ordinare una mobo
Per curiosità, come mai vorresti prendere 3 schede video?
Poi da quanto ho capito, avere il PCIe 3.0 non ti incrementerà sensibilmente le prestazioni, in quanto le schede video non sono ancora in grado di saturare il PCIe 2.0.
Ma ribadisco: forse spendi un po' troppo prendendo tre schede video, tra l'altro gtx580, che una sola basta, due ti basteranno per un paio di anni...e i soldi della terza tienteli che non vanno mai a male!
Poi sono VGA da gaming, non ti danno neanche particolare potenza di calcolo nel rendering grafico...Spero di essere stato utile! :)
LordShaitan
06-09-2011, 22:01
Poi da quanto ho capito, avere il PCIe 3.0 non ti incrementerà sensibilmente le prestazioni, in quanto le schede video non sono ancora in grado di saturare il PCIe 2.0.
Ma ribadisco: forse spendi un po' troppo prendendo tre schede video, tra l'altro gtx580, che una sola basta, due ti basteranno per un paio di anni...e i soldi della terza tienteli che non vanno mai a male!
Poi sono VGA da gaming, non ti danno neanche particolare potenza di calcolo nel rendering grafico...Spero di essere stato utile! :)
OT
Sono d'accordo su quello che hai detto ma non sulla potenza di calcolo nel rendering, le GTX 580 hanno la stessa architettura delle Quadro, l'unica differenza sono i driver e una minore precisione di calcolo, ma in quanto a potenza sono ottime anche nel CAD, poi chiaramente se si vuole più affidabilità e compatibilità (meno errori) si prendono le Quadro ma in quanto a potenza non manca assolutamente ;)
Fine OT
Ciao ragazzi, datemi il benvenuto.
Ultimamente mi è venuta voglia di farmi un i5 2500K (overclock moderato, vorrei stare sui 4,5Ghz in daily), e per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo stavo propendendo per la Asrock Extreme4; poi però mi è caduto l'occhio sulla Fatal1ty Pro Gen3, che dovrebbe avere migliori fasi di alimentazione, ed essere decisamente più "future proof".
Che dite, vale l'esborso maggiore o conviene farmi una bella cena?
markolino87
07-09-2011, 11:57
Sto notando che molti di quelli che hanno adottato il chipset Z68 si sono buttati su AsRock, altri su Gigabyte...
Mi sta sorgendo un dubbio... Ma io che ho puntato sull'Asus Maximus IV Extreme Z sono l'unico fesso di questo thread? :( :D
Ditemelo se ho fatto una min***ata, anche se da quello che ho letto mi sembra un'ottima mobo...
Ordinato stamattina una Giga Z68XP-UD4 con un 2600K :D
Di solito prendo mobo top di gamma ma sta UD4 per essere una fascia media mi pare fatta molto bene e la differenza con la UD7 sta tutta in cose che non userei mai..
slide1965
07-09-2011, 23:31
del pci-e 3.0 non me ne puo fregar de meno oggi,ma domani con ivy e nuove vga si.
Le 3 vga mi servono per pilotare 3 monitor da 27 a 2560x1440 di risoluzione in configurazione nvidia surround-vision.;)
Mi sta sorgendo un dubbio... Ma io che ho puntato sull'Asus Maximus IV Extreme Z sono l'unico fesso di questo thread? :( :D
e ' un atra le mie vga papabili insieme all'evga e alla asrock extreme7.
stavo appuntando valutando proprio perche' ho letto qui sul forum,in merito alla tu mobo, che alcuni hanno avuto problemi con la gestione delle ram.
markolino87
07-09-2011, 23:41
e ' un atra le mie vga papabili insieme all'evga e alla asrock extreme7.
stavo appuntando valutando proprio perche' ho letto qui sul forum,in merito alla tu mobo, che alcuni hanno avuto problemi con la gestione delle ram.
Guarda, ti posso dire che la mobo in questione dovrebbe essere sul tavolo di casa mia domani pomeriggio (sperando nella puntualità del caro GLS...). Quindi tra domani sera e venerdì in giornata spero di riuscire a montare tutto e fare qualche prova. Io monto ram Corsair 2000Mhz 2x4Gb, proverei a farla viaggiare a 1866 considerando che è il clock immediatamente inferiore alla frequenza originale, e provo a vedere se regge.
Ovviamente posterò qui gli esiti degli esperimenti di OC.
slide1965
08-09-2011, 23:54
allora,e' arrivata la mobo?
markolino87
09-09-2011, 11:32
Appena controllato lo stato di spedizione sul sito di GLS, il Corriere dovrebbe "smaltire" la bestiola oggi verso l'ora di pranzo.
Stay tuned, vi tengo aggiornati! :)
Alessandro22
09-09-2011, 12:21
salve, vado tranquillo con la AsRock Z68/USB3 ???
ci devo abbinare un i3-2130 3.4 ghz con ram 8gb 1333 (o 1866 $ permettendo)
non faccio OC
markolino87
09-09-2011, 14:20
Ok, appena effettuato l'unpacking della mia nuova Asus! Tra oggi pomeriggio e stasera (o al massimo entro domani) monto tutto e vedo un attimino come va'!
Appena eseguo qualche test (soprattutto sui voltaggi delle ram, visto che il problema che più attanaglia questa MoBo sembra proprio la memoria) e vi do' qualche aggiornamento! Eventualmente provvederò ad aggiornare anche il thread dedicato alla mia Maximus, per dare qualche info in più a chi fosse interessato.
salve, vado tranquillo con la AsRock Z68/USB3 ???
ci devo abbinare un i3-2130 3.4 ghz con ram 8gb 1333 (o 1866 $ permettendo)
non faccio OC
Vai tranquillo! ;)
Per la ram 1866 forse l'unica cosa che servirebbe è qualche piccola modifica nel bios, ma per il resto non hai nessun problema!
Domandina per capire se il Z68 mi serve o no:
Praticamente volevo sapere se era possibile collegare il monitor del pc alla scheda "discreta" e la TV alla mobo per far gestire ogni schermo a una GPU separata, se pò??
Oppure fare qualcosa di simile, ancora non ho capito perfettamente come funziona sto Lucid logix!
Lucidlogix Virtu semplicemente fa 2 cose:
- Se colleghi il monitor all'uscita video della scheda madre ( I-Mode ) virtualizza la GPU discreta e permette un risparmio energetico quando non serve utilizzarla. ( Con piccola perdita prestazionale in ambiente 3D )
- Se colleghi il monitor alla scheda discreta virtualizza l'integrata ( D-Mode ). Preferisci questa configurazione se desideri utilizzare il PC in ambiente 3D senza rinunciare ai vantaggi di Quick Sync.
In presenza di più GPU ( SLI o Crossfire ) mi sembra di ricordare si possa utilizzare solo il D-Mode.
P.S.
Se mi sono sbagliato su qualche punto correggetemi pure. :fagiano:
Mhhh OK afferrato! Grazie mille!
In pratica a me non servirebbe a nulla, e il quick sync se ho capito bene fa poco o niente, viene utile nella codifica video e in qualche altro ambito particolare, ma non aumenta ne le prestazioni video ne alleggerisce il lavoro della GPU discreta!
markolino87
10-09-2011, 18:39
Dunque, vi sto scrivendo dalla mia nuova configurazione hardware.
Ho montato la Maximus IV Extreme-Z, Core i5 2500k e Ram Corsair XM3 2000Mhz 2x4Gb.
Devo dire che all'inizio mi sono messo paura, appena ho acceso il pulsante dell'alimentatore si sono accese un bordello di luci che mi sembrava avesse appena fatto giorno! A parte questo, appena acceso il pc il sistema non voleva saperne di partire (neanche la MoBo...). Dopo un po' si spegne e si riaccende da sola per due volte (il cosiddetto fakeboot di cui avete tanto sentito parlare in questi thread), e come per magia appare la schermata iniziale ASUS. Entro nel bios e comincio a godermi la possibilità di usare il mouse per scorrere le varie impostazioni!
All'inizio ci ho dovuto smanettare un po' perché ci sono talmente tante opzioni che alcune non sapevo neanche a cosa servissero, poi con il manuale alla mano ho cominciato ad esaminare una per una quelle che mi interessavano e ho fatto le varie modifiche per aumentare il clock della Ram da 1066 a 1866. Il processore l'ho lasciato di default a 3,3Ghz, tanto per ora è più che sufficiente, e poi non ho un dissipatore adatto per l'overclock.
Al salvataggio delle impostazioni riavvio il sistema, a cui è seguito un altro fakeboot (solo dopo ho capito che alcuni fakeboot sono normali, ovvero quando si cambiano le configurazioni da bios - tipo voltaggi, frequenze ecc ecc. perché la mobo non fa' altro che settare le nuove impostazioni tramite un nuovo riavvio automatico).
A questo punto inserisco il cd di Windows 7 e lo installo. La prima volta che ho lanciato l'installazione, durante la copia dei files mi è crashato dandomi una schermata blu. Ho capito dopo il perché: avevo settato la ram a 1866 senza attivare l'XMP, così sono rientrato nel bios, ho cambiato nuovamente l'impostazione e ho riavviato (con ennesimo fakeboot - è stato qui che ho capito che ad ogni cambiamento di impostazioni lo fa' in automatico).
Nuovo lancio d'installazione di Win 7, questa volta tutto fila liscio!
Installato drivers, programmi vari, ed eccomi qua!
Sono stracontento dell'acquisto! :D
deltazor
10-09-2011, 23:10
Fatemi capire x 1155 le ram devono essere certificate a 1,5 Volt?
Quelle ke si trovano + facilmente cert. 1.65v sono vietate? es:
2X4 GB (SPD 8-8-8-24 1.65V A 1600MHZ)
STAVO PROPRIO X CONFERMARE UN ORDINE!!!!!
AIUTO
skryabin
10-09-2011, 23:12
non sono vietate nel senso che non funzionano: per funzionare funzionano ma non sono consigliate dalle specifiche del chipset.
credo che il chipset da specifica tolleri dram fino a 1,575V o qualcosa del genere
Nessuno ti vieta di andare oltre specifica, ma sappi che lo faresti a tuo rischio e pericolo.
Quindi io che sono in possesso di Corsair Dominator GT certificate 1,65V a 2GHz me la sono presa in quel posto? :cry:
Esistono Dominator GT che rispettano i parametri richiesti? Oppure sarò obbligato a impostare manualmente il voltaggio a 1,5V e far lavorare le memorie "sotto" frequenza?
markolino87
11-09-2011, 00:16
Allora, le ram puoi farle lavorare anche a 1,65v se riescono a mantenere la stabilità.
Io le ho abbassate perché c'è un led sulla mobo che identifica il giusto voltaggio, tenendo la ram a 1,65 il led appariva giallo (fuori specifica ma comunque ok), invece abbassando la ram a 1,50 o 1,575 il led cambia e passa a verde. Ma ho provato a testarla a 1,65v e la ram sembra mantenere comunque la stessa velocità di 1866Mhz.
Comunque questa dell'Asus mi sembra una mobo molto ben fatta, eventualmente dovesse aver problemi con qualche componente lo segnala con un apposito numero d'errore nel display integrato, per cui se la ram lavorasse sotto specifica e ne risente, apparirebbe l'errore. Quindi non mi preoccupo.
Se usi una mobo simile puoi tranquillamente prendere anche una ram a 1,65 (come del resto la mia).
Saluti :)
Ciao, grazie della dritta. Purtroppo sono in attesa del processore quindi test sul campo ancora non ne posso fare, però anche la mia Fatal1ty è dotata di "led numerato" che segnala eventuali problemi del sistema... Ho letto ora sul forum Corsair il seguente messagio:
"Intel when this CPU was first released stated that memory above 1.5 Volts was not supported and quickly changed when they found that there were no memory modules from any manufacturer rated at DDR1600 at 1.5 Volts and recanted stating that 1.65 Volts would be supported. However, their Tech support is still stating 1.5 Volts only."
Ciò vuol dire che le paranoie prodotte da Intel sono forse esagerate? In ogni caso se le mie RAM sono certificate a 2GHz, posso eventualmente downclockarle al voltaggio di specifica senza problemi, giusto?
markolino87
11-09-2011, 00:36
Ciao, grazie della dritta. Purtroppo sono in attesa del processore quindi test sul campo ancora non ne posso fare, però anche la mia Fatal1ty è dotata di "led numerato" che segnala eventuali problemi del sistema... Ho letto ora sul forum Corsair il seguente messagio:
"Intel when this CPU was first released stated that memory above 1.5 Volts was not supported and quickly changed when they found that there were no memory modules from any manufacturer rated at DDR1600 at 1.5 Volts and recanted stating that 1.65 Volts would be supported. However, their Tech support is still stating 1.5 Volts only."
Ciò vuol dire che le paranoie prodotte da Intel sono forse esagerate? In ogni caso se le mie RAM sono certificate a 2GHz, posso eventualmente downclockarle al voltaggio di specifica senza problemi, giusto?
Guarda, ti posso dire che io ero nella tua stessa condizione di incertezza. Temevo di aver fatto una cavolata comprando la ram a 1,65v. Poi però quando ho montato tutto, sono entrato nel bios, ho attivato l'XMP, ho settato la ram da 2000 a 1866 e me la tiene senza problemi. In realtà me la teneva già a 1,65v, sono stato io che ho abbassato il voltaggio a 1,50v, ma comunque non dovresti avere problemi.
Piuttosto sono io a chiedermi se mi convenga tenere la ram a 1,5v oppure tornare al voltaggio originario della ram. C'è possibilità di danneggiarla abbassando il voltaggio?
Chiedo scusa, col PC in firma è da un mese che sto uscendo pazzo.
In pratica il mio i5-2500K regge i 4200Mhz con offset -0.080 e i 4400Mhz con offset -0.030.
Entrambe le frequenze passano sia Prime95 che Linx con temperature ragionevoli.
Il problema è che nonostante tutto alle volte il PC freeza senza un motivo apparente.
E' capitato che ho giocato un paio d'ore e non succedeva niente, mentre freezava durante la navigazione oppure durante la visione di un video...
Dopo varie prove, continuando a dare voltaggio alla CPU ho notato che i freeze non dipendevano dal voltaggio ma credo dipendano dalla scheda video integrata che uso anche per due monitor.
Ora vorrei sapere se c'è qualche parametro da configurare per dare più voltaggio alla VGA integrata o roba del genere...
il tuo problema dipende quasi sicuramente da questo:
ragazzi io ho una ASrock H67DE3(la sostanza nn cambia quindi) e ho letto che avete problemi di BSOD casuali e blocchi inspiegabili del pc...anche io uso la vga integrata nella cpu i5 2300 ed anche io avevo di questi problemi, problemi che sparivano se usavo una geforce 9500gt dedicata...vi dico che ho risolto nel mio caso e utilizzando la GPU del processore, disabilitando l' accelerazione hardware nel browser internet, sia esso firefox, chrome, internet explorer e ho disabilitato anche una voce nel bios che overcloccava in automatico la GPU del processore(adesso nn ricordo come si chiami la voce in questione)...da allora il pc è una roccia e nn ha più fatto una piega...forse avete già provato, letto quanto vi ho appena scritto, ma provate a fare come ho fatto io e vedrete che i problemi spariranno secondo me...:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2365264&page=99
leggi da fine pagina dove c'è il mio post, fino a fine thread (saranno 3 o pagine)
le GPU Intel integrate a quanto pare creano problemi quindi bisogna disabilitare l' accelerazione hardware in qualsiasi software essa venga sfruttata...ho letto che accadeva anche con certi tipi di vga integrate nvidia presenti nelle mobo micro atx di qualche tempo fa...prova e poi fammi sapere, se ne discute in quel thread...
Piuttosto sono io a chiedermi se mi convenga tenere la ram a 1,5v oppure tornare al voltaggio originario della ram. C'è possibilità di danneggiarla abbassando il voltaggio?
In teoria la diminuzione della tensione non può in alcun modo danneggiare il singolo componente, ne può alterare le proprietà di stabilità questo sì. Non essendo l'elettronica il mio campo di studi però, non saprei dirti se l'abbassamento della tensione possa produrre effetti negativi su altri componenti, non credo proprio comunque... :D
Alessandro22
11-09-2011, 08:03
Vai tranquillo! ;)
Per la ram 1866 forse l'unica cosa che servirebbe è qualche piccola modifica nel bios, ma per il resto non hai nessun problema!
alla fine ho preso l'i3-2130 3.4ghz con la asrock Z68 Pro3 (ho cambiato case e l'ho presa noramale ATX) e le ram da un'altra parte, le Geil Corsa 2133 2x4gb cas 10 1.5V (le 1866 erano finite)
come vi sembra la config?
HO una GIGABYTE Z68X-UD4-B3 che monta un'i7 2600k con memorie patriot Viper extreme DDR3 1600mhz con 2 banchi di memorie 2x4gb e penso di avere dei problemi con le memorie ,in quanto ho cambiato la prima volta la scheda video ( avevo una 4870 e avevo dei freeze) poi l'ho cambiata con una 6870 ,lo stesso scherzo...poi pensavo alla scheda audio,,,quella integrata avevo dei freeze,poi cambiata con una x-fi ..la stessa cosa....il dubbio mi e' venuto vedendo la discusione prima che parla di tensione delle ram...consigli
ecco quello che vedo con cpu-z e' giusto? http://imageshack.us/photo/my-images/560/freqmemorie.jpg/
Marcodj85
11-09-2011, 13:46
salve ragazzi ho un bel dilemma devo passare a z68 da p67 per il quick sync (x lavoro) e potrei avere una gigabyte ga-z68xp-ud4 a 125€(di un amico che ha fatto un errato acquisto),ma io avevo visto la asrock z68 extreme4 gen3 che obbiettivamente ha un bundle + completo,bios efi ecc a 144€...
voi tra le due quale mi consigliate ? le gigabyte io le adoro ma sinceramente avendo avuto la p67 sono rimasti ben distanti dallo standard qualitativo precedente con x58 o con le p45... non vorrei che anche questa fosse uguale...
mentre asrock non l'ho mai posseduta e avendone montate parecchie in passato sono un po scettico,anche se ho letto che hanno addrizzato il tiro in termini di qualità rispetto al passato..
aspetto fiducioso un vostro parere
slide1965
11-09-2011, 23:54
le asrock pare siano diventate ottime mobo,chi c'e l'ha e ' piu che contento...........finche' non c'e un problema di cui si vuole doscutere con l'assistenza.
li' pare siano uccelli per diabetici:muro:
Comunque questa dell'Asus mi sembra una mobo molto ben fatta,
mi par di capire che sia andato tutto ok.
mi fa piacere,perche' la asus e' l'unica alternativa all'altezza ,imho,di evga z68 ftw che ancora non c'e:muro: .
mi sa che questa settimana forse e' quella buona per decidermi a ordinare sta benedetta mobo.
Mariolla94
12-09-2011, 02:15
Ciao ragazzi, visto che ho in programma di comprare un nuovo pc volevo avere delle informazioni riguardo queste schede madri: per un pc fatto principalmente per giocare con budget di max 750€ accoppiata ad un i5 2500k che vantaggi avrei rispetto al p67 o a qualcunque altro chipset? (mi sono confuso sono diventati troppi :S ) Invece se dovessi prendere un processore non k quindi precludendomi la possibilità di overclock cosa mi consigliate?? scusate per le troppe domande, grazie mille in anticipo :mc:
_Synyster_
12-09-2011, 10:35
Salva regà!!! ho una confusione incredibile!
Non riesco a capire la differenza innanzitutto tra le:
-Asus P8Z68-V
-Asus P8Z68-V LX
-Asus P8Z68-V LE
E poi cosa hanno di speciale le altre due:
-Asus P8Z68 DELUXE
-Asus MAXIMUS IV GENE-Z
:help:
Ps: avrei intenzione di acquistare la Deluxe e sto guardando su Eprice e su Prokoo ma ho notato che sul primo costa 223€ e sul secondo 180€ .___.
Attualmente sono indeciso tra la Extreme 4, UD4XP/UD5XP, e la V-Pro (si lo so sto in alto mare:D)
Sono diversi giorni che leggo e cerco informazioni ma non riesco ancora a trovare una scelta convincente.
Qualcuno sa dirmi come è attualmente la situazione riguardante i vari problemi di questo chipset che sono stati riscontrati?
Mi riferisco a fakeboot/problemi di compatibilità memorie di asus o il bug del turbo/bios acerbi delle Gigabyte e altri eventuali che al momento non mi vengono in mente. Sono stati risolti nel frattempo o si deve ancora averci a che fare?
cabernet
13-09-2011, 19:26
volevo prendere la gigabyte z68XP-UD3P a 150 euro, al posto della asrock z68 extreme 4 gen 3 ..entrambe hanno un design full black..
come vedete questa scelta?
ilratman
14-09-2011, 22:10
ormai sto aspettando solo la cpu perchè la scheda madre, asrock z68 pro3-m, la ho da ormai una settimana.
per il resto vorrei chiedere se SRT può essere fatto tra ssd e hd non di boot.
flash.pc2
15-09-2011, 07:43
per il resto vorrei chiedere se SRT può essere fatto tra ssd e hd non di boot.
Assolutamente. Basta selezionare l'unità giusta!
http://i65.photobucket.com/albums/h220/runicevil/IRST2.png
Lotharius
15-09-2011, 09:25
Mi aggiungo alla discussione perchè sto per assemblare un sistema compatto, che entri in un case LianLi PC-V351 (mooolto compatto) e la mia scelta è ricaduta su quella che mi sembra la miglior scheda micro-ATX con chipset Z68 attualmente presente sul mercato, la MSI Z68MA-ED55, già recensita in QUESTO SITO (http://www.tweaktown.com/reviews/4163/msi_z68ma_ed55_intel_z68_matx_motherboard_review/index.html).
Vorrei sapere se qualcuno di voi già la possiede e ha già fatto qualche prova. In questo sistema intendo installare l'i7 2600K (sperando che esca a breve il 2700K, così il 2600K lo pago di meno :p ) e 16Gb di RAM suddivisi in quattro banchi di Corsair Vengeance LP Blue (http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-blue-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml16gx3m4a1600c9b.html). Per quanto riguarda lo storage, non intendo avvalermi dell'Intel RST, bensì userò come disco di sistema un Crucial m4 128Gb firmware 0009 e come disco di storage un WD RE4 da 2Tb. Considerando che l'uso principale del computer sarà grafica, fotoritocco, video editing e, sporadicamente, modellazione 3D e rending, ho deciso di utilizzare la grafica integrata HD3000 (tanto aggiungere una VGA discreta come un Quadro o una FirePro è questione di 5 minuti, eventualmente; per il momento è meglio spendere soldi su uno schermo serio come l'Asus ProArt da 24" IPS, piuttosto che usare una delle migliaia di patacche TN).
Il sistema, secondo la documentazione che ho reperito in giro per internet, dovrebbe andare al 100%, però sono ancora un po' titubante per quanto riguarda la RAM: non vorrei che la motherboard facesse a pugni con quattro banchi o risultasse in generale instabile. In ogni caso userei i timings di default 9-9-9-24 2T a 1,5V (non mi interessa e non serve a niente tirare il collo alle RAM...).
Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio o suggerimento gliene sarei grato ;)
flash.pc2
15-09-2011, 13:51
Per quanto riguarda le RAM non credo ci possano essere problemi, specialmente con quei timings! Ecco.. forse potresti cercare un kit CL8, visto che la differenza di prezzo sarebbe minima.
_Synyster_
15-09-2011, 13:54
Salva regà!!! ho una confusione incredibile!
Non riesco a capire la differenza innanzitutto tra le:
-Asus P8Z68-V
-Asus P8Z68-V LX
-Asus P8Z68-V LE
E poi cosa hanno di speciale le altre due:
-Asus P8Z68 DELUXE
-Asus MAXIMUS IV GENE-Z
:help:
Ps: avrei intenzione di acquistare la Deluxe e sto guardando su Eprice e su Prokoo ma ho notato che sul primo costa 223€ e sul secondo 180€ .___.
nessuno che mi sappia rispondere?? vabbè tanto ho cambiato idea anche per questioni economiche e quindi l'unico dubbio ormai resta sulla P8Z68-V e la V-PRO (propenso per quest'ultima).
Però ho visto che alcuni la vendono in Rev. B3!!! come può essere? magari risolto il fatto dei fakeboot???
Lotharius
15-09-2011, 14:12
Per quanto riguarda le RAM non credo ci possano essere problemi, specialmente con quei timings! Ecco.. forse potresti cercare un kit CL8, visto che la differenza di prezzo sarebbe minima.
Grazie per il parere flash. Diciamo che fortunatamente grazie al crollo verticale del costo della RAM ho potuto scegliere 16Gb piuttosto che 8Gb. Secondo me è questo che fa la differenza, piuttosto che i timings, specie se si devono tenere aperti più programmi contemporaneamente come Photoshop, Lightroom e altro.
Sono andato a cercarmi l'analisi prestazionale delle RAM con i processori Sandy Bridge e, in base al comportamento al variare dei TIMINGS (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_6.html) e quello al variare delle FREQUENZE (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_4.html), sono giunto alla conclusione che un buon kit di DDR3 1600, a prescindere dai timings, sia la scelta migliore.
In fin dei conti non è assolutamente importante se Lightroom impiegherà 4 secondi o 4,2 secondi a renderizzare un'anteprima, oppure se 3D Studio Max mi finirà il rendering della scena in 32 minuti invece che 30. Personalmente preferisco di gran lunga avere la certezza che il sistema sia assolutamente stabile e affidabile in ogni condizione d'uso, anche mentre ho 10 programmi aperti e la CPU al 100%. Un crash o un BSOD per colpa della RAM che mi vanifichi il lavoro di ore fa perdere molto più tempo di una RAM più lenta di un'altra del 1% ma che sia perfettamente stabile :)
flash.pc2
15-09-2011, 16:40
Condivido... I kit da 1600 sono la scelta migliore e non ha senso spendere molto di più per incrementi assolutamente marginali, tuttavia vista l'esigua differenza di prezzo, credo il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo abbiano i kit CL8. Per la questione dell'affidabilità non capisco però la tua preoccupazione. Se tutti i componenti lavorano nelle specifiche non c'è problema!
Lotharius
15-09-2011, 16:50
Infatti, il problema non dovrebbe esserci. Però, vuoi per un mio solito eccesso di zelo, vuoi perchè in passato mi sono scontrato varie volte con i misteri della fantainformatica proprio con le RAM, ora ci vado coi piedi di piombo; anche perchè è un sistema che serve per lavoro e, accantonando workstation costosissime con RAM ECC dai prezzi improponibili, devo trovare nella fascia alta consumer il miglior compromesso fra prestazioni e affidabilità.
Un altro aspetto che non avevo menzionato è l'altezza delle RAM: in questo sistema molto compatto userò quasi giocoforza il dissipatore Noctua NH-C14 in modalità low-profile, cioè con una sola ventola installata nella parte inferiore del radiatore che soffia aria dal basso all'alto. Questo implica che ho circa 38mm di spazio a disposizione per le RAM. Da quanto ho capito le Vengeance LP sono alte poco meno di 30mm, quindi dovrei avere quel margine di sicurezza necessario. Altri moduli a basso profilo potrebbero essere le Kingston HyperX Blu o le LoVo: purtroppo non mi sembra si trovino in kit da 4x4Gb e in ogni caso per andare a 1600 invece che a 1333 richiedono un voltaggio fino a 1,7V invece che 1,5V (non le LoVo fortunatamente). Altrimenti mi interessavano molto le G.Skill Sniper, che hanno il dissi abbastanza basso (ma forse siamo proprio al limite) e inoltre non ho idea di dove comprarle qui in Italia.
PS: avevo letto in giro di un comportamento strano di un'architettura nei confronti di configurazioni di RAM a 4 moduli: era Intel o erano gli AMD K10 prima del terzo step?
flash.pc2
15-09-2011, 18:51
avevo letto in giro di un comportamento strano di un'architettura nei confronti di configurazioni di RAM a 4 moduli: era Intel o erano gli AMD K10 prima del terzo step?
Io so di problemi con la piattaforma x58 e 6 moduli. Per Sandy Bridge non mi risulta...
DarkMage74
15-09-2011, 22:08
nessuno che mi sappia rispondere?? vabbè tanto ho cambiato idea anche per questioni economiche e quindi l'unico dubbio ormai resta sulla P8Z68-V e la V-PRO (propenso per quest'ultima).
Però ho visto che alcuni la vendono in Rev. B3!!! come può essere? magari risolto il fatto dei fakeboot???
le rev B3 sono per il chipset P67 non per lo Z68
ilratman
15-09-2011, 22:17
lo scrivono lo stesso anche sulle z68 per i niubbi che leggono del bug sulle rev B2 e possono pensare che lo abbiano tutte le schede madri 1155. :asd:
_Synyster_
15-09-2011, 23:39
lo scrivono lo stesso anche sulle z68 per i niubbi che leggono del bug sulle rev B2 e possono pensare che lo abbiano tutte le schede madri 1155. :asd:
infatti mi è parso troppo strano. ok, tolto sto dubbio, per finire vi chiedo:
conviene quindi una z68 o vado sul p67? inoltre è solo asus che è afflitto da tutto ciò?
ilratman
15-09-2011, 23:41
infatti mi è parso troppo strano. ok, tolto sto dubbio, per finire vi chiedo:
conviene quindi una z68 o vado sul p67? inoltre è solo asus che è afflitto da tutto ciò?
z68 senza pensarci.
nessuno è afflitto dal bug è un discorso vecchio.
_Synyster_
15-09-2011, 23:47
z68 senza pensarci.
nessuno è afflitto dal bug è un discorso vecchio.
boh...io leggo tutt'altro in discussioni recentissime...comunque ok deciso! :D
grazie :)
ilratman
15-09-2011, 23:49
boh...io leggo tutt'altro in discussioni recentissime...comunque ok deciso! :D
grazie :)
se per recentissime intendi febbraio-aprile allora ci siamo
per me febbraio-aprile ormai sono storia vecchia :D
_Synyster_
15-09-2011, 23:52
se per recentissime intendi febbraio-aprile allora ci siamo
per me febbraio-aprile ormai sono storia vecchia :D
nono di qualche giorno fa.
mi è stato detto così pure in una discussione aperta da me in cui domandavo che configurazione potevo farmi per il pc nuovo.
addirittura anche di BSOD!
comunque me ne frego...tanto non fa danni (il fake boot). :D
Ma il bug hardware non era legato alle porte Sata? Non credo c'entrassero BSOD o altro...
_Synyster_
16-09-2011, 10:21
Ma il bug hardware non era legato alle porte Sata? Non credo c'entrassero BSOD o altro...
per il bsod viene data la colpa agli ssd, è vero...ma il fakeboot no.
Wisegold
16-09-2011, 10:39
Ciao a tutti, vorrei un piccolo consiglio, vorrei acquistare una nuova scheda madre, e sarei orientato verso una AsRock Z68 Pro 3, dato che non ho intenzione di ripetere l'esperienza SLI, che comporta non pochi grattacapi.
Ora spulciando nel sito della AsRock ho notato la versrione Z68 Pro 3 Gen 3.
La differenza economica è minima, quindi voi cosa mi consigliate ?
RobySchwarz
16-09-2011, 11:31
Entro anche io nella discussione....
tra un po vorrei cambiare piattaforma e mi interessa molto questo Z68.
Sarei tentato di andare su Gigabyte ma ora il dubbio è
GA-Z68X-UD4-B3 o GA-Z68XP-UD4 ?
Come caratteristiche dovrebbero essere identiche, l'unica differenza è che unaha la grafica integrata a bordo.
Io ho già un crossfire e vorrei tenermi quello e per ora non saprei cosa farmene della vga integrata, ma mi scoccia un po dover eventualmente rinunciare in futuro a questa opzione per una differenza abbastanza contenuta di prezzo.
Che ne dite?
Ah, un'altra cosa:
io ho un monitor con connessione DVI, non ci sono problemi in nessuna delle due schede vero? Dalle foto in giro non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie ;)
flash.pc2
16-09-2011, 20:03
In realtà la scheda video non è integrata nella mobo... La nuova serie XP permette di sfruttare la gpu integrata nella CPU oltre ad un'eventuale scheda discreta.
In particolare connettendo il display a quella integrata può ripartire il carico di lavoro sulle due schede; connettendolo invece a quella discreta puoi comunque sfruttare la gpu integrata per la transcodifca video.
Vista la differenza di prezzo irrisoria è un'opzione in più che non butterei.
Ovviamente c'è da assicurarsi che la Motherboard abbia l'uscita video, per il collegamento "diretto" alla integrata, e che supporti Virtu.
flash.pc2
16-09-2011, 21:38
Queste sono appunto le prerogative della nuova serie XP
DarkMage74
17-09-2011, 12:51
ah ecco, questa non la sapevo :asd:
mirmeleon
19-09-2011, 21:04
Come volevasi dimostrare....
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21257&What=News&tt=Guerra+aperta+fra+i+produttori+taiwanesi+sul+supporto+PCIe+3.0
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21219&What=News&tt=Secondo+MSI+Gigabyte+bluffa+sul+supporto+PCIe+3.0+delle+sue+mobo+
Aiuspaktyn
23-09-2011, 08:49
In anteprima il nuovo bios 706 per Asus P8Z68-V: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z68-V/P8Z68-V-ASUS-0706.zip
;)
ilratman
23-09-2011, 10:06
Ieri ho installato il sistema ma non mi sono ricordato di settare nel bios raid e ho messo ahci.
il problema è che voglio usare l'srt ma funziona solo con il bios gettato raid ma se lo faccio ho un bel bsod, io so come passare da ide a ahci ma da ahci a raid non ne ho idea.
sapete come si fa?
altra cosa con la asrock z68 pro3m anche settando le ventola al minimo, artic f12 pwm, rimangono lo stesso troppo veloci (circa 800giri) e sono molto fastidiose con le giga che ho sempre avuto riuscivo a farle andare a 400giri come minimo.
è così schifo la gestione ventola delle asrock?
Come volevasi dimostrare....
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21257&What=News&tt=Guerra+aperta+fra+i+produttori+taiwanesi+sul+supporto+PCIe+3.0
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=21219&What=News&tt=Secondo+MSI+Gigabyte+bluffa+sul+supporto+PCIe+3.0+delle+sue+mobo+
Quindi ora come ora in definitiva conviene Asrock, che mobo mi consigliate considerando che vorrei una mobo di fascia medio alta compatibile con Ivy, Triple Sli, che sia ottima per l'OC e che abbia uno slot PCI liscio, possibilmente anche con una sfraccata di prese usb?
Scusate se lo chiedo ma ce ne sono talmente tante in giro che non so più dove guardare.
ciao a tutti, spero di aver inserito il post nella sezione giusta, ho appena asseblato un pc con scheda madre gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3, intel i5 2500k e ho su una vecchia nvidia 8800gt
il problema stà nel fatto che quando cerco di installare virtu mi da un errore che dice: "No Intel(R) HD Sandy Bridge Graphics Family Device was found. Check your BIOS and verify that your integrated graphics is enabled"
effettivamente il pc è collegato al monitor sia con hdmi uscente dalla scheda video dedicata che con vga uscente dalla scheda madre e funziona solo il collegamento da scheda video dedicata mentre l'altro non manda alcun segnale.
sono entrato nel bios ho provato a vedere e mi pare che sia abilitata la grafica integrata eppure non mi da alcun segnale... qualche suggerimento?
devo usare qualche tool per abilitare unicamente la grafica integrata?
ps: ho letto che prima di installare virtu bisogna installare i driver della scheda video dedicata e i driver intel hd grafic... fatto ma non funge
grazie anticipatamente
robarc22
23-09-2011, 13:39
domanda semplice,su una z68 ud3b7 della gigabyte puoi montare questo kit? è a 1,5 ma sono 6 banchi,se ne possono utilizzare solo 4?
http://www.corsair.com/memory/intel-memory-upgrades/triple-channel-intel-memory-upgrade-kits/cmp24gx3m6a1333c9.html
SeNpAiTM
23-09-2011, 15:24
proprio in questi giorni sto per ordinarmi il nuovo PC (finalmente dopo 4 anni!).
avevo già posticipato per i problemi emersi con il socket 1156, ma ora finalmente farò il mio acquisto.
La possibilità poi di interagire con il Video integrato piuttosto che con quello discreto mandando
il pc in risparmio energetico, ma soprattutto usandolo correttamente per tutti gli scopi,
mi ha fatto attendere che arrivassero le schede con chipset Z68 piuttosto che P67.
leggendo come voi molto sull'argomento BSOD mi sembra di aver compreso che con l'ultima versione del bios Asrock
si sia messa al riparo. in oltre pare che sia legato principalmente ad altro hardware (es. SSD OCZ e io sot
prendendo un Crucial M4). riferimento (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-26.html)
Ho scleto Asrock per le caratteristiche e per l'ottima fattura di cui tutti parlano, senza considerare che essendo
Gen 3 garantiscono già slot PCIe 3.0 con i processori Ivy bidge di prossima uscita, èper cui restano discretamente
aggiornate.
Vorrei però avere una vostra opinione e soprattutto vi chiedo una cortesia e un parere.
non facendo SLI (prendo un asus GTX 580 Matrix) meglio l'acquisto di una
Asrock Extreme7 gen 3 (un solo slot PCIe 3.0)
o Asrock Extreme4 gen 3 (ha due slot PCIe 3.0)?
farò certamente prove di OC ma non spintissimo.
e meglio non prendere ram con voltaggio superiore a 1.5 v come per le Asus?
proprio in questi giorni sto per ordinarmi il nuovo PC (finalmente dopo 4 anni!).
avevo già posticipato per i problemi emersi con il socket 1156, ma ora finalmente farò il mio acquisto.
La possibilità poi di interagire con il Video integrato piuttosto che con quello discreto mandando
il pc in risparmio energetico, ma soprattutto usandolo correttamente per tutti gli scopi,
mi ha fatto attendere che arrivassero le schede con chipset Z68 piuttosto che P67.
leggendo come voi molto sull'argomento BSOD mi sembra di aver compreso che con l'ultima versione del bios Asrock
si sia messa al riparo. in oltre pare che sia legato principalmente ad altro hardware (es. SSD OCZ e io sot
prendendo un Crucial M4). riferimento (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received-26.html)
Ho scleto Asrock per le caratteristiche e per l'ottima fattura di cui tutti parlano, senza considerare che essendo
Gen 3 garantiscono già slot PCIe 3.0 con i processori Ivy bidge di prossima uscita, èper cui restano discretamente
aggiornate.
Vorrei però avere una vostra opinione e soprattutto vi chiedo una cortesia e un parere.
Quoto la domanda, interessa anche a me.
LordShaitan
23-09-2011, 17:11
aggiornate.
La Extreme7 però ha il chip Nvidia NF200 che permette di avere due schede video a 16/16x e tre schede video a 16x/8x/8x. mentre la Extreme4 può avere solo 8x/8x ;)
Comunque per ora il PCI 3 è solo marketing, vedremo con le nuove vga se cambierà qualcosa.
barbara67
24-09-2011, 07:28
aggiornate.
Prendi la Extreme 4 che è una ottima mobo, la Extreme 7 serve solo a chi vuole mettere tre schede video, mentre con la Extreme 4 risparmi e hai tutto quello che ti serve, anche in un ottica futura di sli fra 16x/16x e 8x/8x praticamente non cambia niente. ;)
Per le ram io consiglio a 1,5v, ciò non toglie che le Asrock digeriscono tranquillamente anche voltaggi differenti a differenza delle Asus. :cool:
LordShaitan
24-09-2011, 08:05
Prendi la Extreme 4 che è una ottima mobo, la Extreme 7 serve solo a chi vuole mettere tre schede video, mentre con la Extreme 4 risparmi e hai tutto quello che ti serve, anche in un ottica futura di sli fra 16x/16x e 8x/8x praticamente non cambia niente. ;)
Per le ram io consiglio a 1,5v, ciò non toglie che le Asrock digeriscono tranquillamente anche voltaggi differenti a differenza delle Asus. :cool:
Sono d'accordo a parte il fatto che tra 8x e 16x non cambia niente, o meglio, adesso cambia poco ma con la prossima generazione di schede video le cose potrebbero cambiare se superano di molto gli 8x, e la cosa non è impossibile, già adesso una 580 la supera anche se di pochissimo...
Allora forse conviene aspettare le nuove VGA per vedere l'andazzo no?
ilratman
24-09-2011, 09:07
please qualcuno mi dice come passare da ahci a raid nello z68?
ilratman
24-09-2011, 09:10
Sono d'accordo a parte il fatto che tra 8x e 16x non cambia niente, o meglio, adesso cambia poco ma con la prossima generazione di schede video le cose potrebbero cambiare se superano di molto gli 8x, e la cosa non è impossibile, già adesso una 580 la supera anche se di pochissimo...
supera l'8x 2.0 ma visto che le nuove asrock saranno 3.0 mettendo ivy il problema non c'è.
Lorenzop1966
24-09-2011, 10:29
Ciao a tutti.
ieri mi è arrivato il pc con su la nuovissima z68a-gd80 G3 della MSI
Se non sbaglio ancora non ce l'ha nessuno
Wisegold
24-09-2011, 10:49
Ragazzi, un consiglio !
Partendo dal fatto che non faccio OC, che non utilizzo SLI e non lo farò più, dopo lo SLI di 460, volevo prendere la AsRock Z68 Pro 3, se riuscivo a trovarla anche la versione GEN 3. Voi cosa dite è una buona scheda ?
garamant
24-09-2011, 11:04
Ragazzi, un consiglio !
Partendo dal fatto che non faccio OC, che non utilizzo SLI e non lo farò più, dopo lo SLI di 460, volevo prendere la AsRock Z68 Pro 3, se riuscivo a trovarla anche la versione GEN 3. Voi cosa dite è una buona scheda ?
Io ho comprato la extreme3 gen3 e devo dire che sono davvero molto contento dell'acquisto,sia esteticamente che in quanto a funzionalità è davvero perfetta.
Wisegold
24-09-2011, 11:07
Io ho comprato la extreme3 gen3 e devo dire che sono davvero molto contento dell'acquisto,sia esteticamente che in quanto a funzionalità è davvero perfetta.
L'extreme 3 però ha lo SLI, preferivo avere più PCi normali, e magari con meno controller sulla piastra è meglio. Ovviamente se non utilizzati.
garamant
24-09-2011, 11:14
L'extreme 3 però ha lo SLI, preferivo avere più PCi normali, e magari con meno controller sulla piastra è meglio. Ovviamente se non utilizzati.
Il problema è che la Z68 Pro3 Gen3 sembra difficile da reperire (io non l'ho vista in nessun negozio online)
Wisegold
24-09-2011, 11:16
Il problema è che la Z68 Pro3 Gen3 sembra difficile da reperire (io non l'ho vista in nessun negozio online)
Infatti, però c'è la Z68 Pro 3, che tra le altre cose si trova intorno ai 80/90 €, secondo te ?
garamant
24-09-2011, 11:24
Bè se non ti interessano porte sata in più e sli direi che è un'ottima scheda visto anche il prezzo contenuto
GogetaSSJ
24-09-2011, 13:36
Ho installato il software Lucid Virtu e abilitato da bios la scheda onboard, ma misurando con un wattometro l'assorbimento, i consumi rimangono identici!
Circa 100w in idle sia con la VGA discreta abilitata che disattivata. E' normale un comportamento del genere?
In precedenza con la HD 6950 abilitata nel bios e ovviamente virtu disattivato, avevo gli stessi assorbimenti. Sembra che la scheda vada in standby già di suo
Inoltre mentre ero connesso con HDMI tramite la scheda madre mi si è freezato il sistema :(
Sbaglio qualcosa?
skryabin
24-09-2011, 13:50
Ho installato il software Lucid Virtu e abilitato da bios la scheda onboard, ma misurando con un wattometro l'assorbimento, i consumi rimangono identici!
Circa 100w in idle sia con la VGA discreta abilitata che disattivata. E' normale un comportamento del genere?
In precedenza con la HD 6950 abilitata nel bios e ovviamente virtu disattivato, avevo gli stessi assorbimenti. Sembra che la scheda vada in standby già di suo
Inoltre mentre ero connesso con HDMI tramite la scheda madre mi si è freezato il sistema :(
Sbaglio qualcosa?
i consumi si riducono solo se usi virtu in i-mode, ovvero collegando il monitor all'uscita video della mobo...questa modalità è abbastanza problematica sulle asrock, tanto problematica che per evitare BSOD ti costringe a impostare un vcore fixed e ad adottare un livello di loadline diverso...il che si traduce in maggiori consumi da parte del procio, e alla fine i watt che togli usando l'i-mode vanno a finire sul procio, in pratica è un controsenso -_-'
in d-mode non ci sono vantaggi in termini di consumo, la vga integrata verrà usata per il quick sync, una specie di "cuda" iperveloce che viene attualmente usato da alcuni media converter
GogetaSSJ
24-09-2011, 14:16
Ho provato in i-mode (hdmi collegato alla scheda mamma) e disabilitata la HD6950 ma i consumi rimangono identici! Io penso che la VGA lavorando a frequenze molto basse in idle è come se stesse in standby. Confermate?
Mi sembra un pò inutile questo Virtu. C'è un becnhmark per testare le potenzialità del quicksync? Oppure installando qualche software per fare un paragone molto veloce.
skryabin
24-09-2011, 14:19
forse sbagli qualcosa
efficacia quick sync
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-vs-app-vs-cuda/28819/9.html
consumi
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=2
Wisegold
24-09-2011, 14:32
Bè se non ti interessano porte sata in più e sli direi che è un'ottima scheda visto anche il prezzo contenuto
Di quante porte sata parliamo ?
GogetaSSJ
24-09-2011, 23:07
forse sbagli qualcosa
efficacia quick sync
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-vs-app-vs-cuda/28819/9.html
consumi
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=2
Ho provato ad usare il software ArcSoft MediaConverter e noto che il QuickSync è leggermente più veloce della mia HD 6950 nella conversione video. I consumi sono molto contenuti in quanto in full load risparmio circa 30watt.
Fin qui direi che funziona tutto bene
Non mi spiego il fatto che se disattivo la VGA discreta, i consumi rimangono tali e quali di quando è in idle in d-mode o senza Virtu attivo.
Una domanda: nella Asrock Extreme7 se ho una sola VGA devo metterla per forza nel primo slot PCI-E o posso metterla anche nel secondo? Vedo che sono vicinissimi e il primo slot ce l'avrei occupato dai tubi del raffreddamento a liquido.
Derapatapro
25-09-2011, 19:54
Ciao raga, su una P8Z68 Deluxe ho la possiblità di usare Virtu e quindi di usare sia la grafica integrata che quella della scheda video?
ilratman
25-09-2011, 21:46
Ciao raga, su una P8Z68 Deluxe ho la possiblità di usare Virtu e quindi di usare sia la grafica integrata che quella della scheda video?
In che senso?
Puoi usare l'integrata per il 2d e la discreta per il 3d
Oppure la discreta per 2d-3d e l'integrata per il quicksync
Lorenzop1966
25-09-2011, 23:05
Forse intendeva dire se deve utilizzare un solo cavo per il virtu. Cioè collegarlo alla scheda alla madre per poter uilizzare sia la scheda integrata che quella in sloot.
AIUTO!
Ho comprato una Maximus IV gene-Z z68 e ho problemi con ram corsair STANDARD vegeance. Le ram funzionano benissimo su altri sistemi. Dopo il boot mi rimanda sempre alla schermata del bios.
Le sto provando tutte.
Con mio rammarico (seguendo le indicazioni sul forum asus) ho smontato la cpu ed ho notato che non tutti i pin sono andati in contatto bene o addirittura sono sfalzati rispetto all'asse centrale delle piccole aree di accoppiamento.
Il socket ha gioco e la cpu ha una certa escursione una volta centrata, potrebbe anche essere normale ma non è normale quanto detto sopra.
Vi risulta? E' normale?
Sono indeciso fra Asus Maximus IV e Gigabyte Z68X UD7, secondo voi quale è la più prestante e con meno problemi?
In genere sono sempre andato a colpo sicuro sulle asus, ma ho letto che danno un po' di problemi ultimamente !
Alternativamente ci sono delle buone schede top di gamma?
Lorenzop1966
26-09-2011, 21:46
si, prenditi una msi
LordShaitan
26-09-2011, 22:04
Sono indeciso fra Asus Maximus IV e Gigabyte Z68X UD7, secondo voi quale è la più prestante e con meno problemi?
In genere sono sempre andato a colpo sicuro sulle asus, ma ho letto che danno un po' di problemi ultimamente !
C'è la Asrock Extreme7 Gen 3, la ho appena presa (prima avevo la Gigabyte Z68x UD7( ed è ottima :)
ilratman
26-09-2011, 22:09
interessante articolo che spiega come passare da ahci a raid senza dover riformattare, funziona benissimo.
http://www.legitreviews.com/article/1587/4/
finalmente il disco dei giochi viene accellerato da x25-e
C'è la Asrock Extreme7 Gen 3, la ho appena presa (prima avevo la Gigabyte Z68x UD7( ed è ottima :)
Grazie mille per il consiglio, sugli store che però in genere bazzico (echiave e drako) non la trovo, idea su dove posso trovarla?
Ma la Asrock non dovrebbe fare schede di fascia medio-bassa?
Allora ripropongo a te la mia domanda: nella Asrock Extreme7 se ho una sola VGA devo metterla per forza nel primo slot PCI-E o posso metterla anche nel secondo? Vedo che sono vicinissimi e il primo slot ce l'avrei occupato dai tubi del raffreddamento a liquido.
Grazie. :)
barbara67
27-09-2011, 07:58
In che senso?
Puoi usare l'integrata per il 2d e la discreta per il 3d
Oppure la discreta per 2d-3d e l'integrata per il quicksync
Occhio che con la Deluxe non avendo uscite video sulla mobo puoi usare virtu solo in D-Mode vale a dire discreta per 2d-3d e integrata per il quicksync. :cool:
Domanda leggermente diversa, per chi ha già una scheda con z68:
Per montarci una dissipazione aftermarket (nella fattispecie tipo un thermalright HR-05), come sta messo il chipset a compatibilità?
Salve a tutti, sto cercando una
scheda madre Z68
da abbinare ad un 2500K
ma che disponga di una porta IDE
Budget attorno ai 130€
Cosa mi consigliate??
o meglio... ne esistono?? :D
Grazie per i suggerimenti! :)
LordShaitan
27-09-2011, 22:12
Grazie mille per il consiglio, sugli store che però in genere bazzico (echiave e drako) non la trovo, idea su dove posso trovarla?
Cerca su Trovaprezzi! ;)
Allora ripropongo a te la mia domanda: nella Asrock Extreme7 se ho una sola VGA devo metterla per forza nel primo slot PCI-E o posso metterla anche nel secondo? Vedo che sono vicinissimi e il primo slot ce l'avrei occupato dai tubi del raffreddamento a liquido.
Grazie. :)
Non credo che tu sia obbligato, ma credo che lo slot ottimale sia il primo...non puoi tagliare un po' i tubi o farli passare da un'altra parte?
maurilio968
28-09-2011, 10:11
si, prenditi una msi
bha msi sta facendo un po di cappellate con i bios.
Il moltiplicatore anche se settato sopra 48x torna a 47x quando la cpu è sotto carico.
Soprattutto per i modelli
MSI Z68A-GD65 G3
leggete dopo i primi commenti
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=150128
MSI Z68A-GD80 G3
dal forum ufficiale msi
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=152131.0
quindi occhio.
Aggiunta: ho visto solo ora che tu hai proprio la MSI Z68A-GD80 G3: anche tu hai lo stesso problema?
Lorenzop1966
28-09-2011, 12:22
bha msi sta facendo un po di cappellate con i bios.
Il moltiplicatore anche se settato sopra 48x torna a 47x quando la cpu è sotto carico.
Soprattutto per i modelli
MSI Z68A-GD65 G3
leggete dopo i primi commenti
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=150128
MSI Z68A-GD80 G3
dal forum ufficiale msi
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=152131.0
quindi occhio.
Aggiunta: ho visto solo ora che tu hai proprio la MSI Z68A-GD80 G3: anche tu hai lo stesso problema? Per niente.
Prima di scegliere la scheda mi sono informato. Ogni mobo ha i suoi pregi e difetti. Il bios non è un problema si può risolvere con l'aggiornamento..
Mia opinione personale: GigaBit,MSI,Asus sono allo stesso livello, un meno le Asorok anche se molti le preferisco per via del prezzo basso. EVGA, dopo l costa un botto anche se rimane la migliore scheda.
cabernet
28-09-2011, 12:25
nessuno parla delle gigabyte z68xp ud3,ud3p,ud3r?
secondo me sui 130-140 euro son ottime.
presto prenderò la ud3p ma aspetto le cpu amd per decidere
nessuno parla delle gigabyte z68xp ud3,ud3p,ud3r?
secondo me sui 130-140 euro son ottime.
presto prenderò la ud3p ma aspetto le cpu amd per decidere
Io ho la Z68XP-UD4 che ora costa 140 euro e mi sto trovando bene, ha tutto quello che serve senza le cose in più delle top di gamma ma che alla fine usa l'1% della gente..
E poi è totalmente nera e fa la sua porca figura :oink:
markolino87
29-09-2011, 01:50
Guarda, se non hai molti problemi con il budget (io mi sono svenato per prenderla) ti direi di orientarti sulla Maximus IV Extreme-Z, io l'ho già scritto e lo confermo, secondo me è stato uno degli acquisti migliori che abbia fatto negli ultimi tempi, avevo già scelto Asus con la vecchia mobo, ma non mi era andata così bene. Invece questa mi sembra il top. Mi sono trovato benissimo e non mi ha dato nessunissimo problema neanche con le ram, nonostante fossero fuori specifica e non facessero parte dei QVL (Qualified Vendors List). Ciò significa che le mie ram sono a 1,65v, e benché Asus dica di far lavorare la ram a 1,5v (o 1,575v), io non ho riscontrato nessun'anomalia neanche a 1,65v. Le ho abbassate a 1,575v per il semplice fatto che il led che identifica il lavoro della ram sulla mobo era giallo invece di essere verde. Appena ho abbassato il voltaggio, la luce è diventata verde e il sistema ha continuato ad essere stabile, come lo era già prima.
Alessandro22
29-09-2011, 09:23
AsRock Z68 Pro3 Gen3 (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z68%20Pro3%20Gen3)
possibile che non ce l'ha nessuno? o deve ancora uscire?
cavolo la voglio accoppiare a un i3-2130 e 8gb ddr3 2133 geil ! non mi va di prendele la Z68 pro 3 normale come non mi va di prendere la extreme3 gen3 che non mi serve:muro:
LordShaitan
29-09-2011, 10:01
Forse prima era così ma ora fa mobo di ottima qualità a prezzi onesti, anzi é l'unica che al momento ha pci-e che sono davvero 3.0.
Per me al momento é la migliore soprattutto come layout, perché permette di avere 2 o 3 schede video più la scheda audio sul pci-e 1x, che sulle altre mobo é ostruito dalle vga.
Come oc, rispetto alla Z68x-UD7-B3 per tenere i 4.6 GHz ho dovuto dare solo 0,02v in più, e costa anche 50€ in meno :-D
Lotharius
29-09-2011, 16:30
Per chi fosse interessato, alla fine ho assemblato il sistema di cui parlavo a pagina 142: fortunatamente non ho avuto problemi di compatibilità fra la MSI Z68MA-ED55 e le Corsair Vengeance LP a 1600 in configurazione dual channel 4x4Gb.
Appena assemblato il sistema ho aggiornato il firmware della scheda madre all'ultima versione (la 15 mi sembra) tramite la comodissima funzione M-Flash, poi ho abilitato il profilo XMS delle Corsair, portandole a un ragionevole 1600 9-9-9-24 2T 1,5V (preferisco la stabilità a quell'1% di prestazioni in più) e poi lasciato il PC a fare 11 ore di MemTest 86+ senza alcun errore :p
Se foste interessati all'assemblaggio del sistema, ho aperto un thread apposito QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2399034) ;)
Forse prima era così ma ora fa mobo di ottima qualità a prezzi onesti, anzi é l'unica che al momento ha pci-e che sono davvero 3.0.
Per me al momento é la migliore soprattutto come layout, perché permette di avere 2 o 3 schede video più la scheda audio sul pci-e 1x, che sulle altre mobo é ostruito dalle vga.
Come oc, rispetto alla Z68x-UD7-B3 per tenere i 4.6 GHz ho dovuto dare solo 0,02v in più, e costa anche 50€ in meno :-D
Se non ho capito male avevi la UD7 e ora hai preso l'extreme 7 giusto?
Ti ritieni davvero soddisfatto in tutto e per tutto del cambio?
Per quanto riguarda i tubi di cui mi chiedevi posso anche spostarli ma risulterebbe scomodo metterli in slot più bassi precludendomi l'attacco di altre schede.
L'unica è farli passare proprio dallo sportello laterale e rimuoverli da un qualsivoglia slot, tanto dovrò sfilarli dall'attuale waterblock per attaccarli su uno per 1155.
UomoAzione
29-09-2011, 19:41
raga mi dareste un parere veloce su MSI Z68MA-G45 B3?
metterei vga, SSDs, RAM dell'attuale sistema + 2600k con antec kuheler 920 il tutto montato su un antec skeleton....
Come si comporta in overclock?
LordShaitan
30-09-2011, 00:25
Se non ho capito male avevi la UD7 e ora hai preso l'extreme 7 giusto?
Ti ritieni davvero soddisfatto in tutto e per tutto del cambio?
Per quanto riguarda i tubi di cui mi chiedevi posso anche spostarli ma risulterebbe scomodo metterli in slot più bassi precludendomi l'attacco di altre schede.
L'unica è farli passare proprio dallo sportello laterale e rimuoverli da un qualsivoglia slot, tanto dovrò sfilarli dall'attuale waterblock per attaccarli su uno per 1155.
Hai capito bene :-) Si mi ritengo soddisfatto, ho dovuto alzare leggermente il vcore ma in compenso ho un miglior layout (che mi serve per la scheda audio, non rinuncio certo alla mia X-Fi Titanium HD :D), ho ancora l'NF200 e in più ho un PCI-E 3.0 (non so se mi servirà mai ma intanto ce l'ho :D) il bios UEFI e qualche chicca come l'X-fast usb che velocizza i trasferimenti usb, tutto a un prezzo inferiore :-)
Comunque venderò la UD7 per chi è interessato :D :D
Per i tubi, se sono così lunghi perchè non li tagli scusa? Non sono un esperto di raffreddamento a liquido ma credo che non comporti problemi.
Buongiorno ragazzi.
A breve dovrei scegliere una scheda madre e non vorrei spostarmi oltre le 150-160 euro.
Sinceramente non ho ben capito se il chipset Z68 è da preferire in tutti i casi al P67.
Cosa mi consigliate?
Il mio obbiettivo è quello di arrivare sui 4,5 gh e non oltre.
Grazie mille :)
prenditi una ga-z68xp-ud4 della gigabyte con quel budget ci stai...
RobySchwarz
30-09-2011, 21:01
Ciao a tutti.
Ho preso una z68xp-ud4... gran bella mobo!
Ho un dubbio sugli ssd, mai usati prima.
Come lo collego? come un normale sata? Dove lo metto? C'è un adattatore per farlo entrare in uno slot hdd standard? E la mobo? Come lo riconosce? Come sata normale? Posso quindi installarci il so senza altri dischi (ho intenzione di collegarli dopo gli altri sata.
Scusate le domande ma sono a digiuno sui ssd!!!
Grazie a tutti
Hai capito bene :-) Si mi ritengo soddisfatto, ho dovuto alzare leggermente il vcore ma in compenso ho un miglior layout (che mi serve per la scheda audio, non rinuncio certo alla mia X-Fi Titanium HD :D), ho ancora l'NF200 e in più ho un PCI-E 3.0 (non so se mi servirà mai ma intanto ce l'ho :D) il bios UEFI e qualche chicca come l'X-fast usb che velocizza i trasferimenti usb, tutto a un prezzo inferiore :-)
Per i tubi, se sono così lunghi perchè non li tagli scusa? Non sono un esperto di raffreddamento a liquido ma credo che non comporti problemi.
A quanto pensi di venderla? (Scrivi in pm magari)
Comunque per i tubi non è la lunghezza il problema, piuttosto il fatto che attraversano uno slot, cioè passano da lì e arrivano al raffreddamento che è esterno, da qualche parte corti o lunghi devono passare. ;)
Kevin[clod]
30-09-2011, 22:20
raga sto cercando una z68 per utilizzarla con la scheda video integrada di un 2600k che non dia problemi.....ho letto che molte danni problemi di schermate blu, freeze e altro....
ma tutte le z68 hanno questo problema??
che scheda mi consigliate??diciamo di fascia media?
;36046140']raga sto cercando una z68 per utilizzarla con la scheda video integrada di un 2600k che non dia problemi.....ho letto che molte danni problemi di schermate blu, freeze e altro....
è la prima volta che sento di problemi con z68 e scheda video integrata...
io ho la asus p8z68 v-pro, ed è fantastica, uso l'integrata perchè vorrei aspettare le nuove schede video ati.
Lotharius
01-10-2011, 10:20
;36046140']raga sto cercando una z68 per utilizzarla con la scheda video integrada di un 2600k che non dia problemi.....ho letto che molte danni problemi di schermate blu, freeze e altro....
Io ho installato il Core i7 2600k su una MSI Z68MA-ED55 (MicroATX) ed uso appunto la grafica integrata. Va liscio come l'olio, nessun problema, nè schermate blu.
L'unico dettaglio che non mi va giù è che se imposto la modalità di gestione delle fasi di alimentazione usando l'Intel SVID i LED delle fasi lampeggiano freneticamente invece di rimanere spenti, mentre se uso l'APS della MSI le 6 fasi rimangono tutte accese fisse, anche a sistema in idle. Boh, ho provato tutte le combinazioni possibili nel BIOS ma non c'è verso, il comportamento non cambia... :mbe:
Comunque in generale il PC va che è un piacere ;)
io ho la asus p8z68 v-pro, ed è fantastica, uso l'integrata perchè vorrei aspettare le nuove schede video ati.
Per quanto ne so io solo utenti con la Extreme 4 hanno riscontrato quei problemi nell' utilizzo della sola scheda integrata. Se ne parla anche nel tread ufficiale.
cabernet
01-10-2011, 11:03
tra gigabyte z68xp ud4 e asus p8z68 v-pro quale scegliereste?
Per quanto ne so io solo utenti con la Extreme 4 hanno riscontrato quei problemi nell' utilizzo della sola scheda integrata. Se ne parla anche nel tread ufficiale.
Il problema sussiste principalmente in I-mode. Se tu non installi Virtu problemi non ne dovresti avere (correggetemi se dico una capronata).
tra gigabyte z68xp ud4 e asus p8z68 v-pro quale scegliereste?
Mi son trovato nella tua stessa situazione fino a pochi giorni fa, anzi a me piaceva anche la Extreme 4 a dir la verità, alla fine tra le 3 ho scelto la P8Z68-V Pro ma ho la sensazione che qualsiasi delle 3 avessi scelto sarei comunque cascato in piedi.
Il problema sussiste principalmente in I-mode. Se tu non installi Virtu problemi non ne dovresti avere (correggetemi se dico una capronata).
Sussiste anche se si utilizza solo ed esclusivamente la integrata, niente dedicata installata quindi, e Kevin chiedeva appunto di una scheda che non avesse problemi con quel particolare utilizzo.
Kevin[clod]
01-10-2011, 12:14
ero intenzionato a prendere l'asrock z68 extreme4 ma molti lamentano problemi di questo tipo(crash improvvisi con l'uso dell'integrata) nel topic ufficiale......e a quanto ho capito dovrebbe essere un problema generale del chip...anche se in questo 3rd sembra nessuna ne sappia niente..
si proprio quella....ma nel topic mi era stato detto che era un problema generale dello z68
no mhenlo, hanno problemi anche persone che utilizzano soltanto l'integrata....e che non hanno proprio la scheda video dedicata nel pc..
Sussiste anche se si utilizza solo ed esclusivamente la integrata, niente dedicata installata quindi, e Kevin chiedeva appunto di una scheda che non avesse problemi con quel particolare utilizzo.
bravo, chiedevo proprio quello,anche perchè penso che il pc lo terrò per molti anni....cosa mi consigliate?
Non saprei, è un utilizzo non dico insolito ma sicuramente meno frequente quindi c'è meno feedback a riguardo.
Antarex che ha postato poco piu sopra utilizza solo l'integrata come hai intenzione di fare tu e sostiene di non aver nessun problema.
Prova a chiedere nel tread della P8Z68-V se qualcuno ha riscontrato problemi con quell'utilizzo, per quello che ho seguito io non ricordo di problemi legati all' integrata ma non si sa mai, meglio chiedere.
deltazor
01-10-2011, 12:36
UD7 1155 P67? ne sarei interessato
Stavo per prendere l'Asus Maximus IV ma poi ho scoperto che non sopporta il quadfire... che in teoria per ora non mi interessa ma non vorrei precludermi nulla.
Non riesco a trovare la Asrock extreme 7 ma solo la extreme 4 sui siti che sto utilizzando per l'assemblaggio del nuovo pc (echiave e drako), né la gigabyte UD7 (c'è solo la UD5)... come sono le schede EVGA? mai sentite prima...
Altrimenti la Asrock Fatality Gen3 come è? Sembrerebbe non avere il chip Nvidia NF200, che però sinceramente non sono sicuro a cosa serva :rolleyes:
_Synyster_
02-10-2011, 18:04
Ragazzi Aiuto!!!
ho appena comprato alcuni pezzi nuovi del pc che c'ho in firma e ho collegato l'hard disk vecchio al sata 3gb intel e l'ssd nel sata 6gb intel e quando avvio il pc mi spunta l'errore del controller marvell il quale dice che non rileva alcun hard disk e mi dice di settare il bios e si riavvia....entro nel bios, non capisco nulla e non so dove mettere mano e poi aggiungo che intanto ho ancora installato il sistema operativo sul vecchio hard disk...
ho provato a staccare l'hard disk e lasciare l'ssd ma mi dice la stessa cosa!
ma perchè mi dà l'errore? problema di driver? aggiornamento di bios?
PS: non so se mi sono spiegato bene, ma sono in stato confusionale!
ilratman
02-10-2011, 21:37
Ragazzi Aiuto!!!
ho appena comprato alcuni pezzi nuovi del pc che c'ho in firma e ho collegato l'hard disk vecchio al sata 3gb intel e l'ssd nel sata 6gb intel e quando avvio il pc mi spunta l'errore del controller marvell il quale dice che non rileva alcun hard disk e mi dice di settare il bios e si riavvia....entro nel bios, non capisco nulla e non so dove mettere mano e poi aggiungo che intanto ho ancora installato il sistema operativo sul vecchio hard disk...
ho provato a staccare l'hard disk e lasciare l'ssd ma mi dice la stessa cosa!
ma perchè mi dà l'errore? problema di driver? aggiornamento di bios?
PS: non so se mi sono spiegato bene, ma sono in stato confusionale!
disabilita il controller marvel da bios
_Synyster_
02-10-2011, 23:41
Ma che io sappia anche se dà quell'errore dovrebbe poi avviarsi comunque! sarà che ho messo come hard disk principale l'ssd e secondario l'hard disk in cui è installato l'OS e quindi va in confusione? Anche se mi sembra strano perchè lo fa anche lasciando collegato solo l'hard disk o solo l'ssd...:muro:
Perchè io avevo in mente di avviare dall'hard disk, da li fare un backup che non ho fatto prima e poi formattare tutto e installare l'OS sull'ssd!
Credo che non sia tanto logico però dovrebbe essere fattibile...o no?
RobySchwarz
03-10-2011, 08:28
Ragazzi, ho preso la z68xp-ud4.
Ho anche acquistato un ssd, su quale porta mi consigliate si installarlo? Immagino su quelle SATA6Gb, ma su quelle controllate dallo z68 o quello controllato dalla marvell? Differenze? Considerando che non ho intenzione di fare raid.
Poi ho gli altri sue dischi sata che metterò sul controller 3Gb.
grazie
Ragazzi, ho preso la z68xp-ud4.
Ho anche acquistato un ssd, su quale porta mi consigliate si installarlo? Immagino su quelle SATA6Gb, ma su quelle controllate dallo z68 o quello controllato dalla marvell? Differenze? Considerando che non ho intenzione di fare raid.
Poi ho gli altri sue dischi sata che metterò sul controller 3Gb.
grazie
Io sono nella tua stessa identica situazione e ho collegato l'SSD a una porta 6Gb Intel, gli altr hdd tradizionali alle porte 3Gb mentre il Marvell non lo uso.
ilratman
03-10-2011, 10:50
Io sono nella tua stessa identica situazione e ho collegato l'SSD a una porta 6Gb Intel, gli altr hdd tradizionali alle porte 3Gb mentre il Marvell non lo uso.
Il marvel fa talmente schifo che è meglio attaccarci i lettori o masterizzatori e basta.
RobySchwarz
03-10-2011, 11:05
Il marvel fa talmente schifo che è meglio attaccarci i lettori o masterizzatori e basta.
OK, allora lo attacco sull'altro. ;)
Ho visto che sono uscite le nuove rev. 1.3 di vari modelli di mobo Gigabyte, rispetto alle rev 1.0 precedenti aggiungono il supporto al pci-express 3.0.
lettori o masterizzatori?
Li vuoi far morire sulla marvell :D
Attacca tutto sulle porte sata3 intel
Non penso che userò mai sta Marvell ma fa davvero così schifo? Ci sono dei bench a proposito?
RobySchwarz
03-10-2011, 13:27
lettori o masterizzatori?
Li vuoi far morire sulla marvell :D
Attacca tutto sulle porte sata3 intel
non credo ci sia molta differenza con un lettore/masterizzatore, visto che tanto dovrebbero andare a meno di 6Gb!
_Synyster_
04-10-2011, 11:32
ragazzi qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la LAN? mi dice che la rete e internet è disponibile ma mi va supermegalento (se va) oppure nulla!
pensando che fosse il cavo l'ho attaccato al portatile è funziona perfettamente!!!! voglio scongiurare un problema hardware...cosa potrebbe essere? :cry:
e poi di 8gb di ram mi dice 7,23 utilizzabile...perchè? devo modificare qualcosa nel bios???
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano per capire che differenze ci siano tra la miriade di schede madri Gigabyte con chipset z68... che sono un attimo in confusione...
Ad esempio come mai se la versione GA-Z68XP-UD4 ha la vga integrata costa meno del modello GA-Z68X-UD4, che è quello senza ?
Inoltre considerando che vorrei metterci un sistema SLI con due Gtx 560, che versione mi consigliate tra UD3-4-5-7 ?? Anche qui la faccenda mi sembra un po' incasinata con tutti i vari modelli presenti.
Saluti, Ale.
cabernet
04-10-2011, 15:16
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano per capire che differenze ci siano tra la miriade di schede madri Gigabyte con chipset z68... che sono un attimo in confusione...
Ad esempio come mai se la versione GA-Z68XP-UD4 ha la vga integrata costa meno del modello GA-Z68X-UD4, che è quello senza ?
Inoltre considerando che vorrei metterci un sistema SLI con due Gtx 560, che versione mi consigliate tra UD3-4-5-7 ??
Saluti, Ale.
allora, la vga è integrata nella cpu e NON nella mainboard.
Per capire se puoi utilizzare la vga integrata della cpu, basta che guardi il pannello I/0 della scheda madre (le connessioni dietro il case) e controllare se è presente un uscita video hdmi ,vga ecc.
Cmq è specificato nelle caratteristiche nel sito del produttore.
Per esempio la z68xp ud4 rev 1.0 ha l'uscita hdmi:
http://img267.imageshack.us/img267/7656/66069702.jpg
per lo sli è indifferente, le schede andranno in tutte con 1 canale 16x e l'altro canale 8x.
la ud5 e la ud7 hanno 3 slot pci 16x contro la ud4 che ne ha 2.
valuta tu sono tutte ottime schede..anche in base all'overclock che farai
allora, la vga è integrata nella cpu e NON nella mainboard.
Per capire se puoi utilizzare la vga integrata della cpu, basta che guardi il pannello I/0 della scheda madre (le connessioni dietro il case) e controllare se è presente un uscita video hdmi ,vga ecc.
Cmq è specificato nelle caratteristiche nel sito del produttore.
Per esempio la z68xp ud4 rev 1.0 ha l'uscita hdmi:
http://img267.imageshack.us/img267/7656/66069702.jpg
per lo sli è indifferente, le schede andranno in tutte con 1 canale 16x e l'altro canale 8x.
la ud5 e la ud7 hanno 3 slot pci 16x contro la ud4 che ne ha 2.
valuta tu sono tutte ottime schede..anche in base all'overclock che farai
Ok, grazie mille !! ma come mai la versione z68XP costa meno della versione z68X ?? 170 contro 130/140 ?? Dovrebbe essere il contrario.
Comunque visto che continuerò a fare overclock anche con questo nuovo sistema, la versione di scheda madre senza il supporto per la grafica integrata è più stabile rispetto alla versione Z68XP oppure è solo una mia pixxa mentale ?
cabernet
04-10-2011, 15:31
Ok, grazie mille !! ma come mai la versione z68XP costa meno della versione z68X ?? 170 contro 130/140 ?? Dovrebbe essere il contrario.
Comunque visto che continuerò a fare overclock anche con questo nuovo sistema, la versione di scheda madre senza il supporto per la grafica integrata è più stabile rispetto alla versione Z68XP oppure è solo una mia pixxa mentale ?
non so io ti dico che le versioni XP son le piu aggiornate rispetto a quelle con la X e basta.
Io son indeciso se prendere la ud3r o la ud4..la scelta durerà fino al 12 ottobre.
Ho scartato le asus e le asrock (echissene del supporto pci 3.0)
Tra l'altro della versione GA-Z68XP-UD4 c'è anche la Rev 1.3 , che dovrebbe essere appunto l'ultima uscita o mi sbaglio ?
cabernet
04-10-2011, 15:42
Tra l'altro della versione GA-Z68XP-UD4 c'è anche la Rev 1.3 , che dovrebbe essere appunto l'ultima uscita o mi sbaglio ?
si..bisogna vedere se si trova neglio shop..
si..bisogna vedere se si trova neglio shop..
Ha in più il supporto per il pci-express 3.0, ma prima di trovarla nei negozi penso passerà almeno un mese..
Ha in più il supporto per il pci-express 3.0, ma prima di trovarla nei negozi penso passerà almeno un mese..
Quindi solo le versioni (rev 1,3) hanno supporto pci-express 3.0 ?
Quindi solo le versioni (rev 1,3) hanno supporto pci-express 3.0 ?
Sì esatto.
_Synyster_
04-10-2011, 18:59
ragazzi qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la LAN? mi dice che la rete e internet è disponibile ma mi va supermegalento (se va) oppure nulla!
pensando che fosse il cavo l'ho attaccato al portatile è funziona perfettamente!!!! voglio scongiurare un problema hardware...cosa potrebbe essere? :cry:
e poi di 8gb di ram mi dice 7,23 utilizzabile...perchè? devo modificare qualcosa nel bios???
nessuno sa darmi qualche indicazione??? :(
Sì esatto.
Chissà quando arriveranno nei negozi ...
Ciao,mi consigliate delle schede madri con PCI Express 3.0 ready?
Mi interessa sopratutto per il gaming ;)
RobySchwarz
06-10-2011, 07:16
Hmm... forse mi sbaglio ma mi è sembrato di leggere PCI Expr 3.0 sulla mia ud4 presa la scorsa settimana.
Oggi controllo!
Ciao,mi consigliate delle schede madri con PCI Express 3.0 ready?
Mi interessa sopratutto per il gaming ;)
Asrock Extreme4 Gen 3, ha inoltre manifestato molti meno problemi rispetto alla versione B3 (le asrock non ne hanno moltissimi, anche se una percentuale c'è come per tutti i prodotti)
Fra poco, quando mi farò il pc, prenderò quella!
Gabryxx7
08-10-2011, 07:45
Ciao, ragazzi, ho acquistato una asrock z68 fatal1ty professional gen 3!:cool: Non vedo l'ora che arrivi insieme all'haf x e agli altri 4gb di ram!;) domande:
1. - Com'è l'oc con asrock rispetto ad asus (sono ancora sulla p8p67 evo B2 che andrà in ma)? I voltaggi son più bassi, è più stabile? Con la mia p8p67 evo ho sempre bsod prima per cpu, poi per le ram incompatibili poi prima va bene un verto vcore poi ne vuole di più ecc...
2. - Premettendo che pcie 3.0 si userà con ivy bridge, ho un dubbio, ma un pcie 3.0 a 16x andrà a 128 GT/s no? Mentre un pcie 2.0 a 16x a 80 GT/s? Di conseguenza un sli 8x 8x pcie 3.0 (64 GT/s per slot a sto punto) è quasi simile a un pcie 2.0 16x/16x (80 GT/s per slot), allora con schede che supporteranno pcie 3.0 la differenza 16x/16x pcie 2 vs 8x/8x pcie 3 sarà minima o sbaglio?:D
3. - ultimo, per sfruttare la gpu integrata devo per forza collegare il monitor alla presa hdmi della mobo? o posso switchare tra la gtx 570 e la gpu integrata (soprattutto per encoding e virtu)?:D
MA LE z68 avranno supporto per ivy bridge? o solo per E-sandy bridge?
MA LE z68 avranno supporto per ivy bridge? o solo per E-sandy bridge?
dipende dal socket :) se sono LGA 1155 si;)
sniper_red
11-10-2011, 11:09
ciao, ho letto un po di post ma sono tantissimi ! :)
mi date un tips per favore?
sto per comprare una scheda sullo Z68 per via del cache ssd,
diciamo che sto valutando
asus P8z68-v pro
e
asrock z68 extreme4 gen3
hanno lo stesso prezzo circa (sui 150euro) ... consigli?
volevo poi chiedervi come si collegano 2 dischi sata 3 (raid 0) e il disco SSD (sata3) col Intel® Smart Response, visto che la scheda (come tutte le z68) ha solo 2 porte sata 3 (e 4 sata2) gestite da intel
la asrock ha anche il pciex 3 ma leggendo indietro diciamo che non fa molta differenza averlo
sapete quando uscira' la gen3 di asus?
il resto del pc sara' i5 2500k, 8Gb ram, Asus DCII gtx 570
grazie a tutti :)
Ma le mobo GEN3 Asus o le 1.3 Gigabyte quando si inizieranno a trovare negli shop?:confused:
Aspetto solo loro per rifare il PC...:muro:
FrancoPe
12-10-2011, 10:28
ciao raga
qualcuno saprebbe dirmi la differenza laddove ci fosse
tra le 2 mobo MSI Z68A-GD65 (B3) e la Z68A-GD65 (G3) ?
grazie
Lorenzop1966
12-10-2011, 11:16
ciao raga
qualcuno saprebbe dirmi la differenza laddove ci fosse
tra le 2 mobo MSI Z68A-GD65 (B3) e la Z68A-GD65 (G3) ?
grazie
Io posseggo la G3 che monta fino a 32G di ram. Ulteriori dettagli li puoi trovare sul sito della MSI. E' una mobo eccezionale.
ciao a tutti, sono orientato a prendere una asrock extreme3 gen3, ma prima volevo sapere se esiste qualche alternativa con le stesse caratteristiche e stesso prezzo (magari anche più basso :P)
link:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
ciao a tutti, sono orientato a prendere una asrock extreme3 gen3, ma prima volevo sapere se esiste qualche alternativa con le stesse caratteristiche e stesso prezzo (magari anche più basso :P)
link:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
Mi accodo anche io alla domanda, ma non penso ci sia qualcosa di meglio con le stesse caratteristiche allo stesso prezzo.
salve ragazzi,
ho bisogno di un aiutino.
Sono il felice possessore di una Asrock Z68m itx/ht.
La scheda e' perfetta, gestisce facilmente il mio i7-2600k a 4.2ghz, il tutto in un sistema mini itx ma...
.. ma ho notato che il pc sballa l'orario completamente.
Convinto che fosse colpa di windows, ho provato con tutti i suggerimenti trovati in rete.
Poi entrando nel bios, ho notato che l'orario del BIOS avanza a ritmi di giorni, oppure 4 ore-3 ore etc etc.. insomma in pochi attimi la data avanza di mesi!
Ho provato un reset del bios, a flasharne un altro.. ma non cambia nulla..:confused:
Suggerimenti?
Oggi provo a smontare l'hardware a fare un reset piu' approfondito rimuovendo la batteria, ma mi rode il culo eventualmente di doverla mandare in assistenza per un problema simile :doh:
Lorenzop1966
13-10-2011, 11:02
salve ragazzi,
La scheda e' perfetta, gestisce facilmente il mio i7-2600k a 4.2ghz, il tutto in un sistema mini itx ma...
Convinto che fosse colpa di windows, ho provato con tutti i suggerimenti trovati in rete.
Poi entrando nel bios, ho notato che l'orario del BIOS avanza a ritmi di giorni, oppure 4 ore-3 ore etc etc.. insomma in pochi attimi la data avanza di mesi!
Ho provato un reset del bios, a flasharne un altro.. ma non cambia nulla..:confused:
Suggerimenti?
Oggi provo a smontare l'hardware a fare un reset piu' approfondito rimuovendo la batteria, ma mi rode il culo eventualmente di doverla mandare in assistenza per un problema simile :doh:
Allora tanto felice non sei:D
Wolfhang
13-10-2011, 11:21
salve ragazzi,
Suggerimenti?
prova a sostituire la batteria...
a breve prenderò un i5 2500k e volevo cheidere un consiglio sulla mobo con cui accoppiarlo, il processore ho intenzione di overclockarlo ma non vorrei spendere 50€ di più sulla mobo per salire di uno step in più col moltiplicatore, in più volevo sapere se, nel caso in futuro volessi prendere una seconda 570GTX in SLI, avendo una scheda audio PCI-e, me le ritroverei a 4x/8x o andrebbero comunque 8x/8x? eventuali schede con il chip nvidia che sdoppiava le linee PCI-e (non ne ricordo il nome ora)?
ucciopino
14-10-2011, 08:49
Cari amici devo assemblare un nuovo pc per un amico che fa grafica (non gioca assolutamente) ed ha deciso di sfruttare il solo chip grafico integrato dell' I7 2600K.
Sapendo che alcune schede madri hanno avuto problemi sia nella gestione della GPU Sandy Bridge (AsRock se non sbaglio) o con i canali sata 3 sono qui a chiedervi lumi.
Chiaramente vorrei prendere una mobo basata su Z68 per non precludere possibilità di OC.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
ciao ragazzi... dovrei ordinare una gigabyte z68xp ud4 ma non sono sicuro che sia già rev 1.3... comunque in percentuale dal pci ex 2.0 al 3.0 quanto si perde teoricamente? Grazie
todobien
15-10-2011, 13:57
ciao a tutti, approfitto ancora una volta di voi, per un acquisto
dovrei sostituire la mia h57 gigabyte con una z68, vorrei indicazioni sulla migliore MICRO atx in commercio(e su eventuali accortezze di revisione);
per migliore intendo migliore per connessioni e futures
Ps: dispongo di ssd e grafica dedicata
Grazie
darighaz
15-10-2011, 14:20
Al momento esistono delle mb Z68 compatibili con la prox generezione Ivy bridge?
oppure conviene aspettare di acquistare procio e mb tutto insieme?
alexreverse2011
15-10-2011, 14:35
ciao ragazzi... dovrei ordinare una gigabyte z68xp ud4 ma non sono sicuro che sia già rev 1.3... comunque in percentuale dal pci ex 2.0 al 3.0 quanto si perde teoricamente? Grazie
guarda se ti interessa ce ne è una in vendita sul mercatino di tom0s hardware un mio amico si èra messo in coda pe me ma io ho preso una asrock nuova se vai a vedere penso ci sia ancora;)
ciao a tutti, approfitto ancora una volta di voi, per un acquisto
dovrei sostituire la mia h57 gigabyte con una z68, vorrei indicazioni sulla migliore MICRO atx in commercio(e su eventuali accortezze di revisione);
per migliore intendo migliore per connessioni e futures
Ps: dispongo di ssd e grafica dedicata
Grazie
penso che come micro atx la migliore sia la maximus IV gene-z che dovrebbe stare intorno ai 140e ed è una rog;)
Al momento esistono delle mb Z68 compatibili con la prox generezione Ivy bridge?
oppure conviene aspettare di acquistare procio e mb tutto insieme?
io pesonalmente sto prendendo una asrock z68 extrem 7 che ha il supporto pci-e 3.0 eso che è compatibile come molte altre con le prossime generazioni di cpu a 22nm ma non ricordo se sono i sandybridge-e o gli ivybridge...
E QUALCUNA SA SE GIA Cè UN TRHEAD UFFICIALE PER L' EXTREAM 7? cercando nn ho trovato nnt...
E QUALCUNA SA SE GIA Cè UN TRHEAD UFFICIALE PER L' EXTREAM 7? cercando nn ho trovato nnt...
Non c'è che io sappia ;)
alexreverse2011
15-10-2011, 16:15
Non c'è che io sappia ;) mi aiuti a farlo?
todobien
15-10-2011, 16:30
penso che come micro atx la migliore sia la maximus IV gene-z che dovrebbe stare intorno ai 140e ed è una rog;)
grazie della tua risposta.
perchè la ritieni migliore ad esempio della gigabyte GA-Z68XP-UD3P , ha qualche futures in più'?
è compatibile con i core 970?
è compatibile con la prossima generazione di processori?
alexreverse2011
15-10-2011, 17:26
grazie della tua risposta.
perchè la ritieni migliore ad esempio della gigabyte GA-Z68XP-UD3P , ha qualche futures in più'?
è compatibile con i core 970?
è compatibile con la prossima generazione di processori?
bhè le rog sono top gamma di asus e benche le gigabyte di fascia alta ci stiano vicine la sigla ud3 indica di solito una scheda quasi base che penso non possa competere con la rog ma una ud7 la può anche superare...
TigerTank
16-10-2011, 16:08
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread perchè vorrei passare ad una nuova config. e avrei bisogno di qualche consiglio.
Come cpu prenderei un 2600k
come ram un 2x4GB 1600 CL8 (o sono meglio ram di frequenza maggiore?)
Come mobo vorrei prendere una Gigabyte perchè per più di 2 anni mi sono trovato benissimo con questa marca, solo che sono indeciso perchè ci sono molti modelli diversi. Per ora avrei deciso di scartare la UD7 perchè costa troppo e ha aggiunte che non sfrutterei, tipo la doppia lan e altre cose. Avrei quindi pensato ad una UD5 ma sono indeciso tra la GA-Z68XP-UD5 e la GA-Z68X-UD5-B3. Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
A proposito...magari qui si saprà già da tanto tempo, io me ne sono accorto solo ora e questa notizia mi piace assai...le asrock fatality proprio non mi piacciono!
http://it.gigabyte.com/media/5286
alexreverse2011
16-10-2011, 18:09
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread perchè vorrei passare ad una nuova config. e avrei bisogno di qualche consiglio.
Come cpu prenderei un 2600k
come ram un 2x4GB 1600 CL8 (o sono meglio ram di frequenza maggiore?)
Come mobo vorrei prendere una Gigabyte perchè per più di 2 anni mi sono trovato benissimo con questa marca, solo che sono indeciso perchè ci sono molti modelli diversi. Per ora avrei deciso di scartare la UD7 perchè costa troppo e ha aggiunte che non sfrutterei, tipo la doppia lan e altre cose. Avrei quindi pensato ad una UD5 ma sono indeciso tra la GA-Z68XP-UD5 e la GA-Z68X-UD5-B3. Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
A proposito...magari qui si saprà già da tanto tempo, io me ne sono accorto solo ora e questa notizia mi piace assai...le asrock fatality proprio non mi piacciono!
http://it.gigabyte.com/media/5286
la z68xp sicuramente è più interessante sotto il punto delle caratteristiche anche se credo che a prestazioni siano uguali.... cmqanche a me non ispirava la fatal1ty infatti ho preso una extreme 7 anche se a a prezzo non scerza nelle recensioni si è trovata a livello della maximus iv:)
Un consiglio ragazzi, mi dite le meno costose per le caratteristiche che cerco?
Non voglio fare SLI o CrossFire ed uso una scheda grafica dedicata.
Voglio overclocckare un i5 2500k.
Vorrei compatibilità con le nuove schede grafiche (PCI 3.0), con la prossima piattaforma cpu, oltre ovviamente ad USB 3.0 e SATA a 6GB/s
io pesonalmente sto prendendo una asrock z68 extrem 7 che ha il supporto pci-e 3.0 eso che è compatibile come molte altre con le prossime generazioni di cpu a 22nm ma non ricordo se sono i sandybridge-e o gli ivybridge...
anche a me interessa... purtroppo in giro non mi sembra ci siano già delle recensioni
se la prendi poi fai sapere come va :)
Io mi sono guardato un pò di mobo mATX ed ho trovato queste:
Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3
Asus P8Z68-M PRO
Asrock Z68 Pro3-M
ci metterei un i5-2500k.
Sono più per la gigabyte perchè ha anche 4 porte usb 3.0,
mi consigliate delle RAM (8GB) e un PSU adatto?
Ancora di queste z68XP UD.. rev 1,3 neanche l'ombra .... chissà quando usciranno...
Se non ricordo male un po' di giorni fa ho letto un articolo in cui la MSI accusava la Gigabyte di fare pubblicità fasulla, perchè le sue schede non sarebbero in grado di supportare appieno il PCI-EX 3.0 ...
TigerTank
17-10-2011, 13:52
Ancora di queste z68XP UD.. rev 1,3 neanche l'ombra .... chissà quando usciranno...
Se non ricordo male un po' di giorni fa ho letto un articolo in cui la MSI accusava la Gigabyte di fare pubblicità fasulla, perchè le sue schede non sarebbero in grado di supportare appieno il PCI-EX 3.0 ...
In effetti è così...è una mezza verità nel senso che le mobo gigabyte con 2 slot PCI-E 16x (8+8) e senza switch gen.3 con un aggiornamento bios avrebbero uno slot pci-E 3.0 ma 8x...
Io sono indecisissimo....vorrei farmi una nuova config basata su 2600k ed ero quasi convinto per una Gigabyte Z68XP UD5 o relativo modello precedente, cioè la Z68X UD5-B3 ma ora più leggo e meno so cosa fare. Certo il meglio sarebbe aspettare le mobo pensate apposta per ivy con gli eventuale chipset di serie 7 ma mancano ancora 6 mesi + altro tempo perchè non prendo mai una nuova generazione subito al lancio...
Ho visto anche la Asrock Z68 Extreme4 Gen.3 che sulla carta mi sembra un'ottima mobo, oltretutto già PCI-E 3.0 nativo(che resterà marketing chissà ancora per quanto), ma boh...ho sempre considerato questa marca un pò al risparmio e non vorrei che ci siano carenze nascoste (- fasi per cui - overclock), ecc...
Qualche consiglio?
bobovieri_32
17-10-2011, 16:00
Io mi sono guardato un pò di mobo mATX ed ho trovato queste:
Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3
Asus P8Z68-M PRO
Asrock Z68 Pro3-M
ci metterei un i5-2500k.
Sono più per la gigabyte perchè ha anche 4 porte usb 3.0,
mi consigliate delle RAM (8GB) e un PSU adatto?
sarei interessato anche io ad una z68m...tra le varie configurazioni che ho in mente (da bulldozer con 990fx a i5-2500k con ATX o mATX) :)..ihihi....come prestazioni bene o male siamo li rispetto ad una z68 ATX di fascia ''normale''? vorrei fare un pc piccolo ma che vada bene con i giochi...che ne dite tra quelle 3 qui sopra? come ha detto Zino che RAM consigliate? con un core i5-2500k e una buona scheda video (tipo Ati 6950) ho qualche problema secondo voi a giocare? grassiieeeee....:D
stessi dubbi per me...
non so se prendere una MSI z68A gd65 g3 con pci ex 3.0 oppure la gigabyte z68xp ud4... non è pci ex 3.0 però gigabyte è sempre gigabyte...:)
Un consiglio ragazzi, mi dite le meno costose per le caratteristiche che cerco?
Non voglio fare SLI o CrossFire ed uso una scheda grafica dedicata.
Voglio overclocckare un i5 2500k.
Vorrei compatibilità con le nuove schede grafiche (PCI 3.0), con la prossima piattaforma cpu, oltre ovviamente ad USB 3.0 e SATA a 6GB/s
Asrock z68 extreme3 gen3, credo sia la migliore per i tuoi bisogni, circa 110€
alexreverse2011
17-10-2011, 19:32
anche a me interessa... purtroppo in giro non mi sembra ci siano già delle recensioni
se la prendi poi fai sapere come va :)
ce ne sono alcune tra cui tom' hardware che è quella dv è andata un pò meno bene essendo stata supereta dalla p8z68 deluze però nelle altre è stata a livello della maximus iv etreme-z:)cmq dmn mi arriva!!! posterò subito le foto con qualche bench se si sbriga a arrivre anke il procio...
TigerTank
17-10-2011, 19:55
In realtà se ci ragioniamo...il pci-E 3.0 per ora è solo marketing, senza alcuna reale utilità. Mi sa che ci vorrà qualche generazione ancora di vga prima che tale nuovo standard venga sfruttato a dovere, se poi consideriamo una vga singola i tempi si allungano ancora di più. E' un pò come l'usb3 insomma.
Io sono indeciso proprio per questo perchè le asrock e le asus non mi attirano molto(anche se devo dire che la Asrock Extreme 4 Gen.3 mi sembra molto completa per il prezzo che ha...) mentre le gigabyte per ora hanno un supporto al pci-E 3.0 parziale e semi-fasullo. L'unica eccezione è la sniper ma è troppo costosa e non mi piace.
Anche io in attesa di ste benedette GEN 3.....ma quando arriveranno negli shop? :mc:
L'unica è prendere Asrock o MSI,ma non sono molto convinto....ho sempre avuto Asus e mi sono sempre trovato benissimo..:read:
TigerTank
17-10-2011, 20:08
Anche io in attesa di ste benedette GEN 3.....ma quando arriveranno negli shop? :mc:
L'unica è prendere Asrock o MSI,ma non sono molto convinto....ho sempre avuto Asus e mi sono sempre trovato benissimo..:read:
Circa le Asus, a breve dovrebbero uscire le Gen 3: http://www.pctuner.net/news/16250/Da-Asus-3-schede-madri-Z68-con-pieno-supporto-PCI-E-3.0/
Però boh....sarei propenso a prendere anche una mobo normale pci-E 2.0....tanto so che se fra 7-8 mesi o poco più prendessi un ivy bridge, conoscendomi cambierei anche la mobo in favore di un chipset serie 7...
Circa le Asus, a breve dovrebbero uscire le Gen 3: http://www.pctuner.net/news/16250/Da-Asus-3-schede-madri-Z68-con-pieno-supporto-PCI-E-3.0/
Però boh....sarei propenso a prendere anche una mobo normale pci-E 2.0....tanto so che se fra 7-8 mesi o poco più prendessi un ivy bridge, conoscendomi cambierei anche la mobo in favore di un chipset serie 7...
Io normalmente la mobo la tengo 2 anni circa e cambio i componenti di "contorno",quindi VGA,CPU,ecc....
Per quello vorrei una mobo il più possibile proiettata verso le novità dei prossimi mesi.....stavo pensando anche di prendere una mobo X79,ma la spesa sale di parecchio...:(
TigerTank
17-10-2011, 23:34
Io normalmente la mobo la tengo 2 anni circa e cambio i componenti di "contorno",quindi VGA,CPU,ecc....
Per quello vorrei una mobo il più possibile proiettata verso le novità dei prossimi mesi.....stavo pensando anche di prendere una mobo X79,ma la spesa sale di parecchio...:(
Il problema è che quando usi un chipset non nativo per una determinata cpu che arriva dopo...ok la compatibilità ma magari qualche feature andrà persa per strada, ma è ancora presto per dirlo.... Circa X79...anche per me sarebbe la naturale evoluzione dopo X58...ma mi sa che sarà un salasso non indifferente e superfluo per le mie necessità...mentre qui con 550-600€ ti fai un ottima configurazione mobo-cpu-ram!
Mi pare che siamo in molti nella stessa situazione.
Ho un procio 2600k che aspetta solo che scelga la giusta scheda madre...
Asrock non mi ispira fiducia perchè ho avuto brutte esperienze in passato.. delle MSI ho letto che qualcuno ha avuto molti problemi con i +3,3 v ( in pratica la scheda madre non gestiva bene elevati carichi su questa linea)
sarei più propenso per Asus o Gigabyte... però non so se vale la pena avere ilsupporto pci-E 3.0
barbara67
18-10-2011, 10:25
Asrock non mi ispira fiducia perchè ho avuto brutte esperienze in passato.. delle MSI ho letto che qualcuno ha avuto molti problemi con i +3,3 v ( in pratica la scheda madre non gestiva bene elevati carichi su questa linea)
sarei più propenso per Asus o Gigabyte... però non so se vale la pena avere ilsupporto pci-E 3.0
Se posso darti un consiglio prendi la Asrock Z68 Extreme 4 Gen. 3.0 e vedrai che cambi idea su Asrock. ;) :D
Non so..ho avuto ben due schede madri fasulle con Asrock e da allora gli sto lontano.. Certo è che un tempo erano prodotti economici, ora probabilmente saran cambiate, però mi sentirei più tranquillo con Asus o Gigabyte, ma solo per mie menate mentali !
barbara67
18-10-2011, 10:39
Non so..ho avuto ben due schede madri fasulle con Asrock e da allora gli sto lontano.. Certo è che un tempo erano prodotti economici, ora probabilmente saran cambiate, però mi sentirei più tranquillo con Asus o Gigabyte, ma solo per mie menate mentali !
Che erano prodotti economici non ci piove, ma con P67 e Z68 hanno fatto veramente un buon lavoro. :)
Poi il mio è un semplice consiglio, se non ti ispira non prendere Asrock, visto che ognuno spende i suoi soldi meglio indirizzarsi sulla mobo che ti da più fiducia. :D
Salve! Sono in procinto di cambiare il "cuore" del mio PC e pensavo di puntare su un processore i5 2500 liscio (non mi interessa l'overclock). Ho un dubbio enorme però su qualche scheda madre affiancargli, attualmente ho una DFI DK35 e mi trovo benissimo ma vedo che non producono più MoBo :\
Prima di tutto che chip? lo Z68 con la revision 3 ha raggiunto un livello di affidabilità e di stabilità del P67? Diciamo che come modelli pensavo ad una Asus P8P67 PRO o ad una AsRock Z68 Extreme 3 Gen 3, anche se non disdegnerei una Gigabyte...
Grazie in anticipo per ogni consiglio o chiarimento! :)
TigerTank
18-10-2011, 11:38
Da un punto di vista logico no, non esistendo ancora vga pci-e 3.0 per ora è solo tutto marketing...
Comuqnue anch'io sono nella tua stessa situazione, su procio e ram ho le idee chiare...e anch'io propenderei per asus e gigabyte con una preferenza per quest'ultima...solo che le ultime "balle" pubbliche mi hanno smorzato l'entusiasmo...
Moreno Morello
19-10-2011, 22:58
sarei intenzionato a prendere una Gigabyte Z68XP-UD3 con un 2500k, l'unica cosa che mi frena e' il pci-e 3.0. Secondo voi bisogna puntare al pci-e 3.0? Io non farò mai crossfire o sli quindi con una solo scheda non penso che sarò limitato molto quando usciranno le sv compatibili..voi che dite?
Beseitfia
19-10-2011, 23:38
Anch'io ero molto indeciso se prendere l'asrock extreme 4 gen3 o la z68 xp UD4...Avendo gia' una gigabyte ero quasi sicuro di prendere lo stesso marchio, ma dopo aver letto le recensioni della asrock in questione mi sono dovuto ricredere....Altro che sottomarca della Asus!! Ora con p67 e z68 la Asrock è ora come ora secondo me il best buy...Una scheda matura e per niente scadente che riesce comunque a contenere il prezzo pur offrendo molto...Mi ricordo ancora quando assemblai il pc di mio cugino con una asrock am2 e incorciavo le dita perche' il pc si accendesse, ora i giochi sono cambiati :D
TigerTank
19-10-2011, 23:54
Anch'io ero molto indeciso se prendere l'asrock extreme 4 gen3 o la z68 xp UD4...Avendo gia' una gigabyte ero quasi sicuro di prendere lo stesso marchio, ma dopo aver letto le recensioni della asrock in questione mi sono dovuto ricredere....Altro che sottomarca della Asus!! Ora con p67 e z68 la Asrock è ora come ora secondo me il best buy...Una scheda matura e per niente scadente che riesce comunque a contenere il prezzo pur offrendo molto...Mi ricordo ancora quando assemblai il pc di mio cugino con una asrock am2 e incorciavo le dita perche' il pc si accendesse, ora i giochi sono cambiati :D
Se la prendi facci sapere come ti trovi, anch'io la trovo una mobo interessante mentre la Extreme 7 è fin troppo. Unico dubbio, le fasi di alimentazione che sulle Giga mi sembrano maggiori e più solide.
alexreverse2011
20-10-2011, 00:12
Che erano prodotti economici non ci piove, ma con P67 e Z68 hanno fatto veramente un buon lavoro. :)
Poi il mio è un semplice consiglio, se non ti ispira non prendere Asrock, visto che ognuno spende i suoi soldi meglio indirizzarsi sulla mobo che ti da più fiducia. :D
a te al bench di win qnt da alle ram? perche cn qll che ho odesso a 2000mhz mi da 5.9 le stesse ram con cui mi dava 7,6 portandomi anche la cpu a quel punteggio in defaut.... ecco ora mi da 7.6 la cpu un 2600k e 5.9 le ram:confused: sò che il bench di win non conta molto ma a me sembra un pò strano...
Beseitfia
20-10-2011, 00:30
Se la prendi facci sapere come ti trovi, anch'io la trovo una mobo interessante mentre la Extreme 7 è fin troppo. Unico dubbio, le fasi di alimentazione che sulle Giga mi sembrano maggiori e più solide.
guarda ora sto valutando un po' i pezzi da prendere diciamo che di sicuro vorrei prendere un i5 2500k, con noctua nh d 14 (o c 14)...anche per le ram sono indeciso (sono ben accetti consigli) e la mobo tra ud4 e asrock extreme 4...Ma piu' leggo recensioni dell'asrock e piu mi tenta! :D
marKolino
20-10-2011, 07:11
Anche io stavo cercando una micro atx. Oltre a quelle citate sopra come vi sembra la EVGA Z68 SLI Micro?
scusate ragazzi,dove e' la discussione nella quale si parla dei problemi della scheda video integrata di questa scheda madre?
ilratman
20-10-2011, 07:24
a te al bench di win qnt da alle ram? perche cn qll che ho odesso a 2000mhz mi da 5.9 le stesse ram con cui mi dava 7,6 portandomi anche la cpu a quel punteggio in defaut.... ecco ora mi da 7.6 la cpu un 2600k e 5.9 le ram:confused: sò che il bench di win non conta molto ma a me sembra un pò strano...
Ancora con il punteggio di win.
Mah
ilratman
20-10-2011, 07:27
scusate ragazzi,dove e' la discussione nella quale si parla dei problemi della scheda video integrata di questa scheda madre?
Non ci sono problemi
Solo il mode-i non va benissimo
io sto avendo problemi:
avvolte,all'avvio del pc,i caratteri,sembrano tremare,per questo stavo pensando di prendere una scheda video,senza pretese.
cosa e' i-mode?
ilratman
20-10-2011, 08:13
io sto avendo problemi:
avvolte,all'avvio del pc,i caratteri,sembrano tremare,per questo stavo pensando di prendere una scheda video,senza pretese.
cosa e' i-mode?
Questo può capitare con qualsiasi scheda video.
Se vuoi una schedina senza pretese prendi o una vecchia nvidia gt220 (costa meno di 30) o una nuova gt520 che va benissimo
barbara67
20-10-2011, 09:24
E' un test che è inutile, comunque lo fatto per curiosita quando ho assemblato e mi ha dato 7,6, parlando sul thread ufficiale della mia mobo è venuto fuori che chi aveva 4GB di ram aveva come punteggio 5,9 mentre chi ne aveva 8GB aveva 7,6, come riprova un utente con 4GB ha disabilitato virtu e la discreta e come punteggio ha ottenuto 7,6.
Quindi sembra che con integrata+discreta+virtu sia meglio montare 8GB anziche 4GB per sfruttare a pieno Z68.
Questo è quello che è venuto fuori però prendilo con beneficio di inventario. :)
mirmeleon
20-10-2011, 11:27
E' un test che è inutile, comunque lo fatto per curiosita quando ho assemblato e mi ha dato 7,6, parlando sul thread ufficiale della mia mobo è venuto fuori che chi aveva 4GB di ram aveva come punteggio 5,9 mentre chi ne aveva 8GB aveva 7,6, come riprova un utente con 4GB ha disabilitato virtu e la discreta e come punteggio ha ottenuto 7,6.
Quindi sembra che con integrata+discreta+virtu sia meglio montare 8GB anziche 4GB per sfruttare a pieno Z68.
Questo è quello che è venuto fuori però prendilo con beneficio di inventario. :)
Io al test di Win7 ho tutti 7,9 tranne che per la cpu dove ho 7,6!
La ram è 1866 cas 9!
:D :D
Questo può capitare con qualsiasi scheda video.
Se vuoi una schedina senza pretese prendi o una vecchia nvidia gt220 (costa meno di 30) o una nuova gt520 che va benissimo
nel caso mi venisse voglia di vedere un blu ray,andrebbe bene la gt520?
Beseitfia
20-10-2011, 13:49
Cavolo! Stamattina volevo ordinare la asrock z68 extreme 4 gen 3 ma è finita sul sito della chiave, se prendo una gigabyte z68xp ud4 va bene lo stesso??
barbara67
20-10-2011, 14:35
Io al test di Win7 ho tutti 7,9 tranne che per la cpu dove ho 7,6!
La ram è 1866 cas 9!
:D :D
Si hai ragione ho ricontrollato e come risultato da 7,9 per le ram. :)
Mi ha fatto piacere rivedere un tuo post era un po che non ti si sentiva. :D
:ot: Hai visto i risultati di BD fortuna che non lo abbiamo aspettato. :p
ilratman
20-10-2011, 15:06
nel caso mi venisse voglia di vedere un blu ray,andrebbe bene la gt520?
Si
TigerTank
20-10-2011, 15:28
Cavolo! Stamattina volevo ordinare la asrock z68 extreme 4 gen 3 ma è finita sul sito della chiave, se prendo una gigabyte z68xp ud4 va bene lo stesso??
Eh già....però è apparsa la Extreme 7 :)
Comunque secondo me sì...il pci-e 3.0 non sarà necessario tanto presto.
barbara67
20-10-2011, 15:35
La risposta alla tua domanda è dipende :
1) Se prendendo Z68 con pcì-e 3.0 fai anche un pensiero ad un possibile upgrade a ivy, prima verifica bene perchè sembra che per passare a ivy con una mobo Z68 sia necessario il Bios Uefi, nel qual caso con la giga non potresti farlo perchè non è dotata di suddetto Bios.
2) A ivy non ci penso e mi tengo Sb per un pò allora va bene anche la giga.
TigerTank
20-10-2011, 15:44
La risposta alla tua domanda è dipende :
1) Se prendendo Z68 con pcì-e 3.0 fai anche un pensiero ad un possibile upgrade a ivy, prima verifica bene perchè sembra che per passare a ivy con una mobo Z68 sia necessario il Bios Uefi, nel qual caso con la giga non potresti farlo perchè non è dotata di suddetto Bios.
2) A ivy non ci penso e mi tengo Sb per un pò allora va bene anche la giga.
Barbara come ti trovi con la asrock?
É da prima di avere la sua Asrock che consiglia di comprarne una :D
barbara67
20-10-2011, 15:55
Barbara come ti trovi con la asrock?
Io mi sono trovato benissimo, ho assemblato il PC a inizio luglio e mai avuto un problema, assemblato settato il bios impostate le ram riconosciute al primo colpo installato il SO e via senza intoppi pensa che ho ancora su il Bios 1.10 che per questa mobo è il primo. :D
Fatte un po di prove di Oc e adesso sono a 4,4 GHz con v-core in offset a -0,030 in daily.
Per l' esperienza che ho avuto io la consiglio caldamente. :p
barbara67
20-10-2011, 15:56
É da prima di avere la sua Asrock che consiglia di comprarne una :D
Chi si rivede, ciao come ti trovi con la tua Deluxe. :D :D
La consigliavo, ed infatti la ho pure presa, e va come una cannonata.
Del resto basta leggere le recensioni
TigerTank
20-10-2011, 16:02
Io mi sono trovato benissimo, ho assemblato il PC a inizio luglio e mai avuto un problema, assemblato settato il bios impostate le ram riconosciute al primo colpo installato il SO e via senza intoppi pensa che ho ancora su il Bios 1.10 che per questa mobo è il primo. :D
Fatte un po di prove di Oc e adesso sono a 4,4 GHz con v-core in offset a -0,030 in daily.
Per l' esperienza che ho avuto io la consiglio caldamente. :p
Grazie! Noto che la Extreme7 invece ha l'alimentazione digitale ed è molto completa...anche se è tutt'altra fascia di prezzo. A metà novembre dovrebbe uscire anche X79 ma mi sa che sarà un salasso!!!
sì, concordo sulle recensioni ma io mi fido molto di più del parere diretto di persone presenti qui ;)
barbara67
20-10-2011, 16:11
Grazie! Noto che la Extreme7 invece ha l'alimentazione digitale ed è molto completa...anche se è tutt'altra fascia di prezzo. A metà novembre dovrebbe uscire anche X79 ma mi sa che sarà un salasso!!!
La extreme 7 è di una altra fascia rispetto alla Extreme 4, comunque come si diceva tempo fa con SB non occorrono mobo di fascia alta per un uso normale del Pc, bastano e avanzano la Extreme 4, o la V-pro della Asus o la UD4 della giga o la gd65 della msi, per sfruttare a pieno SB.
X79 costerà parecchio essendo di fascia alta, io guardo più a ivy in ottica futura. :cool:
Chi si rivede, ciao come ti trovi con la tua Deluxe. :D :D
La consigliavo, ed infatti la ho pure presa, e va come una cannonata.
Del resto basta leggere le recensioni
We!!
Tutto bene, l'unica pecca se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo è che avrei bisogno di più porte sata3 intel e non quello schifo di sata3 marvel ma qua mi sa che nn è proprio colpa di asus :mc:
TigerTank
20-10-2011, 16:15
La extreme 7 è di una altra fascia rispetto alla Extreme 4, comunque come si diceva tempo fa con SB non occorrono mobo di fascia alta per un uso normale del Pc, bastano e avanzano la Extreme 4, o la V-pro della Asus o la UD4 della giga o la gd65 della msi, per sfruttare a pieno SB.
X79 costerà parecchio essendo di fascia alta, io guardo più a ivy in ottica futura. :cool:
Idem ;)
barbara67
20-10-2011, 16:21
We!!
Tutto bene, l'unica pecca se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo è che avrei bisogno di più porte sata3 intel e non quello schifo di sata3 marvel ma qua mi sa che nn è proprio colpa di asus :mc:
E' quelle schifezze di marvel le trovi su tutte le mobo. :)
Eh lo so =(
TigerTank
20-10-2011, 16:42
probabilmente ce ne saranno 4 Intel con i chipset della serie 7 :)
ilratman
20-10-2011, 17:39
probabilmente ce ne saranno 4 Intel con i chipset della serie 7 :)
Bisogna vedere perché mica semplice la cosa.
Poi se ne mettono 4 non vuol dire che il chipset possa gestirle tutte al 100% anche perché vorrebbe dire oltre 3GB/s totali e evolvere un chipset da 1 attuale a 3 la vedo dura e improbabile.
Wolfhang
20-10-2011, 18:05
non so se hai visto, ma è tornata disponibile la extreme 4 ;)
Beseitfia
20-10-2011, 18:09
non so se hai visto, ma è tornata disponibile la extreme 4 ;)
Si ho visto! Ho gia' fatto l'ordine :D ...ho preso anche l'i5 2500k, 8 gb (4x2) ram g skill ripjaws da 1600 cl8 e dissi noctua nh c 14;)
DIDDLEKRI
20-10-2011, 18:40
MSI hanno le gigabit? o anche loro marvell?
TigerTank
20-10-2011, 18:57
Bisogna vedere perché mica semplice la cosa.
Poi se ne mettono 4 non vuol dire che il chipset possa gestirle tutte al 100% anche perché vorrebbe dire oltre 3GB/s totali e evolvere un chipset da 1 attuale a 3 la vedo dura e improbabile.
beh può darsi...ma chi è che arriva a piazzare 4 ssd sata3 in raid?!?
ilratman
20-10-2011, 19:41
beh può darsi...ma chi è che arriva a piazzare 4 ssd sata3 in raid?!?
E allora cosa cambia da averne solo2?
Se uno dice che gli servono 4 sata3 non dirmi che ha 4ssd sata3 singoli altrimenti bastano 2 sata3.
Wolfhang
20-10-2011, 20:38
MSI hanno le gigabit? o anche loro marvell?
marvel anche le MSI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.