View Full Version : Problema playstation network
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Sì, ma intanto di quei 77 milioni, qualche milioncino se ne va... e Sony ci perde parecchi soldi... e non son convinto che questo non influenzerà su una eventuale PS4 o sulla NGP, ecc...
Non sono bravo a fare ragionamenti "di mercato", ma tu dici che un milione di Utenti Psn mollano la ps3 per via di questo stop?
Boh può anche essere, ma sarebbe una roba molto grave se accadesse (per Sony, dico). Io sono meno pessimistico, casomai la società ha preso un bel danno di immagine che, immagino, potrebbe impattare al lancio della prossima piattaforma ;)
Endy.
ninja750
27-04-2011, 15:40
per fortuna non ho mai comprato nulla sul psn quindi non hanno la mia carta di credito
però ora non ricordo se lo stesso username/password le ho usate in altri milioni di siti/forum, soprattutto visto che la password del psn non la ricordo :stordita: :doh: :D dovrei avere una mail di conferma di sony al momento della registrazione?
Ventresca
27-04-2011, 15:44
a quanto pare l'errore di sony è consistito nel non ascoltare questo consiglio:
"If Sony is watching this channel they should know that running an older version of Apache on a Red Hat server with known vulnerabilities is not wise, especially when that server freely reports its version and it's the auth server."
torgianf
27-04-2011, 15:44
nn ho capito se i dati delle carte siano lo stesso visibili anche se nn si sono salvati sul psn, inoltre mi pare che il codice cv si deve rimettere ogni volta che si versano fondi, boh?!
per ora la mia postepay è salva e dell'online nn me ne fotte niente, quante storie, manco fosse una console che si scassa 1 su 3
no comment....
Non sono bravo a fare ragionamenti "di mercato", ma tu dici che un milione di Utenti Psn mollano la ps3 per via di questo stop?
Boh può anche essere, ma sarebbe una roba molto grave se accadesse (per Sony, dico). Io sono meno pessimistico, casomai la società ha preso un bel danno di immagine che, immagino, potrebbe impattare al lancio della prossima piattaforma ;)
Endy.
Non saprei... qui da noi in pochi, all'estero qualcuno potrebbe anche... io ad esempio mollo seriamente Sony, non si può proprio vedere una multinazionale che gestisce questa cosa in questa maniera.
I danni per ora sono limitati nel caso in cui gli Hacker dovessero usufruire delle carte di credito allora Sony sarebbe nella merda perchè non 10 ma decine o migliaia di utenti ntraprenderebbero una causa contro Sony e la vincerebbero a mani basse.
GUARDIAN 77
27-04-2011, 16:10
io sulla postepay metto il minimo sindacale, che mi rubano, la fame!:asd:
Personalmente attendo a fasciarmi la testa ed attendo i seguiti.
Ovvio che intanto mi premunisco per quello che posso, cioè cambiare dati ove possono essere simili, fare verifiche che sia tutto in regola con i conti, e sentire pareri da parte di persone esperte (dicasi avvocati), con le informazioni che ho raccolto e continuerò a raccogliere.
Tutto il resto, onestamente son chiacchiere.
E le più divertenti da leggere sono in giro per la rete i vari difensori/detrattori, mi sembra di essere tornati all' epoca di super nintendo/ mega drive.
E proprio vero che la storia è ciclica...
Ma tutto questo può essere opera di una persona sola?
Difficile, quasi impossibile. Probabilmente non è un azione un solo hacker ma centinaia, se non migliaia.
Pagliaccio
Saltalungo
27-04-2011, 16:27
;35027917']
Pagliaccio
Chi è un pagliaccio? :confused:
eRmacina
27-04-2011, 16:31
bhe migliaia mi sembra esagerato,sicuramente più di uno
bhe migliaia mi sembra esagerato,sicuramente più di uno
No, no... sono esattamente 77 milioni + 1 :asd:
io sulla postepay metto il minimo sindacale, che mi rubano, la fame!:asd:
quella è la miglior difesa , SEMPRE
quella è la miglior difesa , SEMPRE
Dipende quanto compri... se sei uno che la carta la usa per fare molti acquisti, avere una postepay costa molto di più di una carta normale, e devi continuamente andare a ricaricarla, con ulteriore perdita di tempo.
Dipende quanto compri... se sei uno che la carta la usa per fare molti acquisti, avere una postepay costa molto di più di una carta normale, e devi continuamente andare a ricaricarla, con ulteriore perdita di tempo.
Se hai il conto alle poste lo fai da casa e gratis
;35028127']Se hai il conto alle poste lo fai da casa e gratis
Infatti è comodissima se si è utenti di bancoposta.
Io l'ho mollata proprio per avere un servizio analogo, collegato all'homebanking tramite una prepagata fornita dalla mia banca :D
Endy.
Brightblade
27-04-2011, 16:41
per fortuna non ho mai comprato nulla sul psn quindi non hanno la mia carta di credito
però ora non ricordo se lo stesso username/password le ho usate in altri milioni di siti/forum, soprattutto visto che la password del psn non la ricordo :stordita: :doh: :D dovrei avere una mail di conferma di sony al momento della registrazione?
Sì ma ho controllato e la pwd non viene riportata, fortuna che mi ero creato io un file... Cambiato ora le password per i siti sui quali avevo usato la stessa del PSN... si sa mai :stordita:
;35028127']Se hai il conto alle poste lo fai da casa e gratis
Bè... mi sembra che quasi ogni banca faccia prepagate, ma io parlavo del caso in cui uno non abbia un conto, che è poi il motivo per cui la postepay è la più utilizzata... è stata una delle prime, la fai in posta senza problemi e non c'è bisogno di avere nessun conto.
GUARDIAN 77
27-04-2011, 16:56
Bè... mi sembra che quasi ogni banca faccia prepagate, ma io parlavo del caso in cui uno non abbia un conto, che è poi il motivo per cui la postepay è la più utilizzata... è stata una delle prime, la fai in posta senza problemi e non c'è bisogno di avere nessun conto.
io non compro tutto online, quando serve vado in posta e ricarico poco più del necessario, che comunque verrà speso in giornata.
io non compro tutto online, quando serve vado in posta e ricarico poco più del necessario, che comunque verrà speso in giornata.
Ok, resta il fatto che ricaricare la poste pay ogni volta che vuoi acquistare è una spesa (oltre al tempo perso ad andarla a ricaricare) in più... c'è gente a cui importa poco, come te, c'è gente che non può proprio fisicamente, e c'è gente che, se deve uscire di casa per andare in posta, piuttosto non acquista proprio, come me :asd:
GUARDIAN 77
27-04-2011, 17:01
Ok, resta il fatto che ricaricare la poste pay ogni volta che vuoi acquistare è una spesa (oltre al tempo perso ad andarla a ricaricare) in più... c'è gente a cui importa poco, come te, c'è gente che non può proprio fisicamente, e c'è gente che, se deve uscire di casa per andare in posta, piuttosto non acquista proprio, come me :asd:
se capita il giorno delle pensioni sei fritto:asd:
Brightblade
27-04-2011, 17:08
Sì, ma intanto di quei 77 milioni, qualche milioncino se ne va... e Sony ci perde parecchi soldi... e non son convinto che questo non influenzerà su una eventuale PS4 o sulla NGP, ecc...
Non dico che la cosa non avrà ripercussioni su Sony stessa, dico che un conto è fare gli smanettoni nerd e aggirare dei sistemi di protezione per giocare gratis o altro (che poi assume proporzioni diverse però quando si divulga alla massa il proprio operato) e un conto è (ammesso e non concesso che sia vero) vendicarsi (di cosa poi, del fatto che ti è stato tolto il diritto di rubare? :doh: ) andando a violare un network, la privacy e potenzialmente a creare problemi a tutto il bacino di utenza. Ripeto, secondo me se questo si è davvero verificato, l'hanno fatta fuori dal vaso. Comunque la cosa è ancora piuttosto fumosa per tirare conclusioni, non resta che aspettare e vedere :boh:
no comment....
lo sapevo :asd:
Nemmeno io ho mai comprato nulla su PSN
e che esiste solo la postpay ? ;)
io ad es. ne ho 3 o 4 ricaricabili ,,,, quella FIneco la carico online di quello che mi serve senza nessun costo la uso e la svuoto perchè la carico di quello che serve al momento ,,, inoltre se finisco il plafond mensile del bancomat e mi serve prelevare la ricarico e prelevo come se fosse un bancomat senza nessuna commissione visto che i prelievi sono gratis da qualsiasi sportello
basta orizzontarsi oggi e si trova qualche soluzione
zavatta_fighter
27-04-2011, 18:37
Rik`[;35027086']:rotfl:
STRA LOLLE
http://www.notizielampo.it/sony-playstation-network-adoc-minaccia-class-action-7723279.html
torgianf
27-04-2011, 20:33
lo sapevo :asd:
sei consapevole vero che hai scritto una boiata e hai paragonato la rottura di un pezzo di plastica al furto d'identita' ? perche' se non ne sei consapevole, la cosa e' veramente grave :)
Gemini77
27-04-2011, 21:42
appena ricevuta una bella email dalla Sony
Aggiornamento del Servizio - Avviso importante per gli utenti registrati al PlayStation Network e ai servizi Qriocity
Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:
Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:
1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;
2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;
3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.
Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.
Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.
Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.
Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.
Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.
Cordialmente,
Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams
Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity
stiamo in una "botte de fero" :doh:
appena ricevuta una bella email dalla Sony
stiamo in una "botte de fero" :doh:
Ricevuta or ora pure io... :doh:
Praticamente Soni ha impiegato quattro giorni circa per accorgersi dell'intrusione...:muro: :muro: :muro:
Ho visto anch io la mail della Sony sul BB...adesso la leggo sul computer ma sono fiducioso da vostri commenti :asd:
alexbands
27-04-2011, 21:50
wow ci avvisa appena appena 10 giorni dopo...
e a me ancora non è arrivato nulla....
ipotizzando che non stia utilizzando la ps3 per fatti miei da un pò (come spesso mi capita) che non abbia letto la notizia su internet o sentita in tv, mi inviavano questa email quando oramai magari i soldi già me li avevano fregati...
complimenti veramente in tutto a sony
Filippo75
27-04-2011, 21:51
http://media.insidegamer.nl/dump/1303908101.jpg
:D
A me comunque del furto dati frega fino a lì, sai che ci fanno gli hacker con la mia mail, e come carta ovviamente ne uso una ricaricabile su cui metto 20-30 euro a volta. Resta il fatto che la cosa ha dell'assurdo e Sony non fa certo una bella figura. Mi scoccia più il fatto che oggi volevo prendere Outland ed invece nisba.
Ricevuta poco fa e-mail da Sony....meno male che non ho mai comprato nulla sul psn,riguardo ai miei dati personali beh....ormai ce li avranno chissà quanti quindi uno più uno meno non mi cambia molto eh
http://media.insidegamer.nl/dump/1303908101.jpg
:D
A me comunque del furto dati frega fino a lì, sai che ci fanno gli hacker con la mia mail, e come carta ovviamente ne uso una ricaricabile su cui metto 20-30 euro a volta. Resta il fatto che la cosa ha dell'assurdo e Sony non fa certo una bella figura. Mi scoccia più il fatto che oggi volevo prendere Outland ed invece nisba.
:asd:
Sono d accordo con te. Con tutta la privacy che ci rubano ogni giorno non mi interessa certo quello che possono rintracciare tramite il PSN; come ho già detto fortunatamente non ho mai comprato nulla tramite il network
turbofantasyfan
27-04-2011, 21:54
Arrivata anche a me la mail..
Più che altro il nervosismo verso sti personaggi che fanno casini e alla fine quelli che se la prendono nel cuxo siamo noi utenti finali..
Per colpa di sti 4 idioti da giorni non possiamo usufruire di un servizio che in molti casi e' stato anche pagato
Arrivata anche a me la mail..
Più che altro il nervosismo verso sti personaggi che fanno casini e alla fine quelli che se la prendono nel cuxo siamo noi utenti finali..
Per colpa di sti 4 idioti da giorni non possiamo usufruire di un servizio che in molti casi e' stato anche pagato
Purtroppo è sempre così ed è,come dici tu, la cosa che ci fa più arrabbiare
Gemini77
27-04-2011, 22:08
Sono d accordo con te. Con tutta la privacy che ci rubano ogni giorno non mi interessa certo quello che possono rintracciare tramite il PSN; come ho già detto fortunatamente non ho mai comprato nulla tramite il network
ma finche' la rubano a me direttamente sono io il responsaibile ... ma che la fottano ad una delle piu' grandi multinazionali del mondo ... beh un po' mi fa incazzare visto che era loro preciso dovere conservare i miei dati, non farseli fottere sotto il naso
ma finche' la rubano a me direttamente sono io il responsaibile ... ma che la fottano ad una delle piu' grandi multinazionali del mondo ... beh un po' mi fa incazzare :mbe:
E ci mancherebbe,il tuo discorso non fa una piega, hai ragione.
Lo scandalo vero è proprio questo:come ha fatto la Sony a farsi "fregare" in questo modo?! Il network è chiuso da una settimana e posso solamente immaginare che attacco possano aver subito...Una "falla" di questo genere è inaccettabile soprattutto da un azienda del genere che deve inoltre tutelare la privacy/denaro dei suoi clienti
Simonex84
27-04-2011, 22:20
ho appena finito di cambiare tutte le mie password, perché ovviamente uso la stessa per ogni cosa, PSN compreso, che palle!!!!
Non so cosa fare con la carta, io ho comprato un paio di cose con una Visa ricaricabile, dite che è il caso di bloccarla??
Fatal Frame
27-04-2011, 22:31
"Secondo una compagnia specializzata in ricerca sulla sicurezza dei dati interpellata da Forbes, The Ponemon Institute, il danno monetario per Sony potrebbe ammontare a 24 miliardi di dollari. Il calcolo al momento è effettuato un po' a spanne, sostanzialmente moltiplicando il costo medio di un'intervento di ricerca sulla sicurezza per un singolo utente, pari a circa 318 dollari nel 2010, per 77 milioni di utenti registati."
Secondo Josh Shaul di Application Security Inc., inoltre, si tratta "semplicemente" di "una delle peggiori manomissioni viste in diversi anni", con Sony che potrebbe non essere ancora perfettamente al corrente di quanto sia effettivamente accaduto al PlayStation Network. E' difficile che anche il codice a tre cifre indicato sul retro della carta di credito possa essere stato "rubato", sostiene Shaul, ma il fatto che Sony abbia ammesso la preoccupazione sullo stato dei dati legati a carte di credito e storico degli acquisti è "probabilmente un'indicazione forte sul fatto che sia stato rubato tutto".
Intanto si muove il meccanismo legale le maggiori agenzie per la sicurezza dei dati informatizzati, urlano a sony il perchè di tanto ritardo nel mettere alla luce questo grosso problema...
ho ricevuto la mail. Si scusano. Ebè:fagiano:
"Secondo una compagnia specializzata in ricerca sulla sicurezza dei dati interpellata da Forbes, The Ponemon Institute, il danno monetario per Sony potrebbe ammontare a 24 miliardi di dollari. Il calcolo al momento è effettuato un po' a spanne, sostanzialmente moltiplicando il costo medio di un'intervento di ricerca sulla sicurezza per un singolo utente, pari a circa 318 dollari nel 2010, per 77 milioni di utenti registati."
Secondo Josh Shaul di Application Security Inc., inoltre, si tratta "semplicemente" di "una delle peggiori manomissioni viste in diversi anni", con Sony che potrebbe non essere ancora perfettamente al corrente di quanto sia effettivamente accaduto al PlayStation Network. E' difficile che anche il codice a tre cifre indicato sul retro della carta di credito possa essere stato "rubato", sostiene Shaul, ma il fatto che Sony abbia ammesso la preoccupazione sullo stato dei dati legati a carte di credito e storico degli acquisti è "probabilmente un'indicazione forte sul fatto che sia stato rubato tutto".
Intanto si muove il meccanismo legale le maggiori agenzie per la sicurezza dei dati informatizzati, urlano a sony il perchè di tanto ritardo nel mettere alla luce questo grosso problema...
Poverini.. avevano appena smesso di perderci con le vendite di PS3! :D :D
Fonte?
Mi confermate poi che il PSN è ancora off-line?
Gemini77
27-04-2011, 23:27
Mi confermate poi che il PSN è ancora off-line?
puoi "confermartelo da solo", vai su it.playstation.com e vedrai un bel bollino rosso vicino a alla voce Playstation Network ;)
Filippo75
27-04-2011, 23:29
Tra l'altro son curioso di vedere se riescono a risalire ai colpevoli, se li beccano non oso immaginare che culo a strisce gli faranno, visto che Sony sta subendo danni economici enormi. Magari son pure quattro ragazzetti nerd che volevano fare i furbi :asd:
Comunque i server down per una settimana è roba da non credere...
Questa credo che sia la mail arrivata a tutti:
Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:
Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti dei servizi PlayStation Network e Qriocity sono state messe a rischio in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. A causa di quanto riscontrato finora, abbiamo:
1) disattivato temporaneamente i servizi PlayStation Network e Qriocity;
2) ingaggiato un'accreditata agenzia esterna esperta in problemi di sicurezza, per condurre un'indagine completa ed esaustiva sull'accaduto;
3) preso tempestive misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.
Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.
Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato sia entrato in possesso delle seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che siano stati acquisiti i dati del vostro profilo, tra i quali la cronologia degli acquisti, l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale) cosi' come la vostra domanda di sicurezza PlayStation network\Qriocity. Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che potrebbero essere stati acquisiti anche i medesimi dati relativi a tale account. Nonostante al momento non ci sia prova che siano stati sottratti i dati della vostra carta di credito, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza della vostra carta potrebbero essere stati rilevati.
Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri dati simili, o informazioni che siano personalmente riconducibili a voi. Se vi domanderanno informazioni di questo tipo, potete essere certi che non è Sony il soggetto che le richiede. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password del vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity per altri servizi o account a essi non collegati, vi esortiamo caldamente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno di nuovo pienamente operativi, vi raccomandiamo inoltre di accedervi per modificare le vostre password.
Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a vigilare controllando con costanza il vostro estratto conto bancario, le ricevute dei vostri movimenti creditizi e altri documenti simili.
Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta sul problema, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere le informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e sicuri ai nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di consultarci su it.playstation.com/psnoutage nel caso abbiate ulteriori domande.
Cordialmente,
Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams
Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una sussidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity
Arrivata la mail, provveduto al cambio di password dell' indirizzo email.
Ducatino
28-04-2011, 03:59
Arrivata la mail, provveduto al cambio di password dell' indirizzo email.
le mail vengono inviate random a tutti gli iscritti.
ricevere questa mail non vuol dire necessariamente aver perso o utilizzati da terzi i propri dati
Brightblade
28-04-2011, 06:35
A me non e' ancora arrivata nessuna mail. "Beffardo" il fatto che io abbia comprato la PS3 solo qualche settimana fa, giusto in tempo per farmi in:ciapet:are i dati dagli hacker :doh:
A me non e' ancora arrivata nessuna mail. "Beffardo" il fatto che io abbia comprato la PS3 solo qualche settimana fa, giusto in tempo per farmi in:ciapet:are i dati dagli hacker :doh:
Non ti hanno mandato nulla perché ti hanno già prosciugato tutto quello che potevano :asd: (si scherza ovviamente :) )
Brightblade
28-04-2011, 07:12
Non ti hanno mandato nulla perché ti hanno già prosciugato tutto quello che potevano :asd: (si scherza ovviamente :) )
No, probabilmente la mail che sarebbe dovuta arrivare a me l'ha ricevuta solo l'hacker :asd: :doh:
PS. Tra l'altro, probabilmente sono l'unico che non ha ne' una carta di credito ne' una ppay associata all'account ne' mai usata anche solo per un singolo acquisto, mi sa che i miei dati li hanno cestinati subito pensando che io sia un pezzente :asd:
torgianf
28-04-2011, 07:18
le mail vengono inviate random a tutti gli iscritti.
ricevere questa mail non vuol dire necessariamente aver perso o utilizzati da terzi i propri dati
quello che e' certo, e' che una volta che ritornera' online, il psn sara' praticamente azzerato, e con lui tutto lo storico dei download degli utenti. quindi quello che si e' comprato online ed e' sulla console, rimarra' a noi, il resto sara' perso per sempre. e' gia grasso che cola se non riazzereranno tutti gli account
ma che storia è questa?!?
se mando la ps3 in assistenza e me la cambiano con una nuova perdo tutti i giochi che avevo comprato dal psn?
WOLF 359
28-04-2011, 07:51
Io ho sempre preso tutto con la Playstation card, comoda , affidabile e veloce, avevo giusto 15 euro di rimanenza per comprare le mappe nuove di BO, o me li hanno rubati o me li "ruberanno" quelli dell' Activision :D
Murakami
28-04-2011, 07:56
quello che e' certo, e' che una volta che ritornera' online, il psn sara' praticamente azzerato, e con lui tutto lo storico dei download degli utenti. quindi quello che si e' comprato online ed e' sulla console, rimarra' a noi, il resto sara' perso per sempre. e' gia grasso che cola se non riazzereranno tutti gli account
Non ci credo finchè non lo vedo: si esporrebbero a denunce multiple su più fronti.
torgianf
28-04-2011, 08:02
Non ci credo finchè non lo vedo: si esporrebbero a denunce multiple su più fronti.
e' gia tanto se ci ritroveremo l' account con nome utente e password....
per le denuncie non c'e' problema, stanno gia partendo le prime class action in usa, e addirittura in italia si stanno aggregando i pionieri di questa pratica, quindi per sony una in piu' o una in meno non credo faccia molta differenza.
Murakami
28-04-2011, 08:08
e' gia tanto se ci ritroveremo l' account con nome utente e password....
per le denuncie non c'e' problema, stanno gia partendo le prime class action in usa, e addirittura in italia si stanno aggregando i pionieri di questa pratica, quindi per sony una in piu' o una in meno non credo faccia molta differenza.Stai dicedo che non potremo rifare il download di quanto già acquistato? Ripeto: non ci credo, subirebbero praticamente 77 milioni di denunce oltre alle class action.
torgianf, qual'è la tua fonte?? grazie.
torgianf
28-04-2011, 08:17
Stai dicedo che non potremo rifare il download di quanto già acquistato? Ripeto: non ci credo, subirebbero praticamente 77 milioni di denunce oltre alle class action.
ti sto dicendo che molto probabilmente l' account che hai usato fino ad ora, non esistera' piu' :D
non la stanno raccontando tutta, perdono 4 miliardi di dollari al giorno e l' unica cosa che hanno fatto trapelare e' che col ritorno online ci sara' la cross chat e grazie al nuovo firmware gli mkv nativi, in pratica questi hanno definitivamente sbroccato. se mi regalano un @55 giuro che non li denuncio :O
torgianf
28-04-2011, 08:18
torgianf, qual'è la tua fonte?? grazie.
le stesse che puoi trivare tu girovagando in rete. di fonti certe non ce ne sono perche' sony si guarda bene dal dire come effettivamente stanno le cose....
Murakami
28-04-2011, 08:23
ti sto dicendo che molto probabilmente l' account che hai usato fino ad ora, non esistera' piu' :D
non la stanno raccontando tutta, perdono 4 miliardi di dollari al giorno e l' unica cosa che hanno fatto trapelare e' che col ritorno online ci sara' la cross chat e grazie al nuovo firmware gli mkv nativi, in pratica questi hanno definitivamente sbroccato. se mi regalano un @55 giuro che non li denuncio :O
Sono disposto a scommettere che ciò non accadrà.
le stesse che puoi trivare tu girovagando in rete. di fonti certe non ce ne sono perche' sony si guarda bene dal dire come effettivamente stanno le cose....
a dire il vero le notizie che girano sul web sono altre..
questa l'ho sentita oggi x la prima volta. se mi passi qualche link magari posso iniziare a crederci.
domani che notizia scriveranno? che gli hacker inculano la ps3 direttamente? e magari si sceglono anche il gioco da rubare...:rolleyes:
torgianf
28-04-2011, 08:27
a dire il vero le notizie che girano sul web sono altre..
questa l'ho sentita oggi x la prima volta. se mi passi qualche link magari posso iniziare a crederci.
domani che notizia scriveranno? che gli hacker inculano la ps3 direttamente? e magari si sceglono anche il gioco da rubare...:rolleyes:
e chi ha detto che devi crederci.....
io sono ancora convinto che gli hacker non c'entrino nulla e' che tutto questo sia solo incompetenza di sony, ma tant'e'.
torgianf
28-04-2011, 08:29
Sono disposto a scommettere che ciò non accadrà.
lo spero quanto te....
intanto siamo passati dal " 28 aprile di nuovo funzionante " ad un piu 'generico " in settimana ", e visto la strana percezione del tempo che hanno in sony....
Intanto le notizie inquientanti si accumulano..
http://arstechnica.com/gaming/news/2011/04/ars-readers-report-credit-card-fraud-blame-sony.ars
Murakami
28-04-2011, 08:42
Intanto le notizie inquientanti si accumulano..
http://arstechnica.com/gaming/news/2011/04/ars-readers-report-credit-card-fraud-blame-sony.arsAhia... mi sa che adesso blocco la carta.
Ottima notizia invece per chi ha le carte di credito. Patrick Seybold ha detto che tutti i dati relativi alle carte di credito erano criptati.
Brightblade
28-04-2011, 08:56
Stavo pensando a che ripercussioni potrebbe avere invece per chi come me non ha alcuna carta associata al servizio... mal che vada immagino possano usare mail e credenziali per creare utenti fake (non vedo l'utilita' comunque), ma immagino che, avendo cambiato io la pwd della mail, in ogni caso arrivino a me eventuali notifiche di attivazioni account e dovrei essere sempre aggiornato su eventuali abusi.
torgianf
28-04-2011, 08:57
Ottima notizia invece per chi ha le carte di credito. Patrick Seybold ha detto che tutti i dati relativi alle carte di credito erano criptati.
l' unica buona notizia sul versante carte di credito e' che la legge impedisce ai sistemi in rete di loggare i ccv....
l' unica buona notizia sul versante carte di credito e' che la legge impedisce ai sistemi in rete di loggare i ccv....
Quella non è una notizia. La mia si ed è buona.http://www.traxtorm.com/wp-includes/images/smilies/icon_biggrin.gif
torgianf
28-04-2011, 09:05
Quella non è una notizia. La mia si ed è buona.http://www.traxtorm.com/wp-includes/images/smilies/icon_biggrin.gif
sdi, ok, ci mancava pure che non fossero criptati, quindi e' una non notizia :asd:
che pensavi ? che li annotassero sotto la voce " carte di credito per gli utenti visibili a tutti " ?
Non fare lo spiritoso. Nel caos della disinformazione che si sta facendo dove c'è gente che dice "u guarda mi hanno fregato i soldi" quando i dati erano criptati porta ad un eccessivo allarmismo. Non credi? Ribbadisco l'utilità della notizia. http://www.mangascan.org/images/gif_animate/sisi.gif
GUARDIAN 77
28-04-2011, 09:10
io ho tagliato la testa al toro, sono appena andato in posta e ho fatto una nuova postepay.
torgianf
28-04-2011, 09:12
Non fare lo spiritoso. Nel caos della disinformazione che si sta facendo dove c'è gente che dice "u guarda mi hanno fregato i soldi" quando i dati erano criptati porta ad un eccessivo allarmismo. Non credi? Ribbadisco l'utilità della notizia. http://www.mangascan.org/images/gif_animate/sisi.gif
forse non ci siamo capiti: e' ovvio che i dati fossero criptati, ma e' anche ovvio che non potesse essere altrimenti.....
il nodo e' sapere se veramente hanno rubato completamente gli account o parte di essi, del numero criptato non frega una mazza a nessuno, perche' anche fosse visibile, senza i dati dell' intestatario se ne farebbero ben poco
NapaxXx83
28-04-2011, 09:19
forse non ci siamo capiti: e' ovvio che i dati fossero criptati, ma e' anche ovvio che non potesse essere altrimenti.....
il nodo e' sapere se veramente hanno rubato completamente gli account o parte di essi, del numero criptato non frega una mazza a nessuno, perche' anche fosse visibile, senza i dati dell' intestatario se ne farebbero ben poco
concordo... purtroppo sono informazioni che non si sanno ancora!
Comunque in giro ne sto leggendo di tutti i colori purtroppo... :boh: :doh:
torgianf
28-04-2011, 09:21
sul blog ufficiale dicono che:
numero e data di scadenza erano criptati
nome, indirizzo ecc. no perche' erano sicuri che nessuno sarebbe mai entrato e fregarli ( ...... )
stanno spostando tutto il network su nuovi server e cambiando fisicamente l' indirizzo in cui sono ubicati
si torna online entro una settimana e per accedere si dovra' inserire una nuova password
torgianf
28-04-2011, 09:24
concordo... purtroppo sono informazioni che non si sanno ancora!
Comunque in giro ne sto leggendo di tutti i colori purtroppo... :boh: :doh:
sony tace, sbagliando e alimentando speculazioni di ogni genere. pero' sembra che pian piano stiano cominciando a rilasciare dichiarazioni piu' chiare. poi tra qualche anno sapremo esattamente cosa sia successo nel piu' grande fail della storia dei videogame :asd:
sul blog ufficiale dicono che:
numero e data di scadenza erano criptati
nome, indirizzo ecc. no perche' erano sicuri che nessuno sarebbe mai entrato e fregarli ( ...... )
stanno spostando tutto il network su nuovi server e cambiando fisicamente l' indirizzo in cui sono ubicati
si torna online entro una settimana e per accedere si dovra' inserire una nuova password
quello dei codici criptati è una rassicurazione che non serve a niente, l'hacker sarà entrato come admin del sistema, non come utente qualsiasi.... il problema è che prima dicono che forse si sono impossessati anche delle carte di credito, e poi rassicurano che i dati erano criptati... ergo ammettono che si sono impossessati delle carte di credito... latita un pò l'informazione oppure sul web è impazzita la disinformazione.
NapaxXx83
28-04-2011, 09:42
stavo rileggendo i "termini di servizio e condizioni d'uso" del Psn...
al punto 14 c'è scritto:
"14. ESCLUSIONE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Tranne per quanto indicato nelle presenti Condizioni, non offriamo alcuna garanzia sulla qualità, funzionalità, disponibilità, completezza, accuratezza o prestazione di PSN o di qualsiasi contenuto o servizio disponibile su PSN. Non garantiamo che PSN sarà sempre disponibile e privo di errori, e non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso di impossibilità di acquisto o uso di qualsiasi contenuto, bene o servizio. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali perdite di dati o accesso non autorizzato a dati e per danni subiti dal tuo software o hardware a causa dell'uso o dell'accesso a PSN. I costi addebitati dal tuo provider di servizi Internet e gli altri importi correlati all'uso di PSN sono a tuo carico, incluso qualsiasi aumento degli importi stessi dovuto all'utilizzo di PSN."
Si sono già parati il sedere??:confused: :confused:
torgianf
28-04-2011, 09:44
quello dei codici criptati è una rassicurazione che non serve a niente, l'hacker sarà entrato come admin del sistema, non come utente qualsiasi.... il problema è che prima dicono che forse si sono impossessati anche delle carte di credito, e poi rassicurano che i dati erano criptati... ergo ammettono che si sono impossessati delle carte di credito... latita un pò l'informazione oppure sul web è impazzita la disinformazione.
l' unico grqave errore che sta commettendo sony e' quello di non informare gli utenti su cosa stia succedendo realmente. per il resto sarebbe potuto succedere a chiunque altro...
Non ho capito cosa c'entra essere admin... mica lo sanno in Sony il tuo numero di carta. Loro la memorizzano criptata e utilizzano la stessa chiave per fare il confronto, se non sai la chiave, non sai come risalire alla carta. Funziona così per le password, motivo per cui nessuno te la dà, ma sei tu che decidi di cambiarla o resettarla (e in certi casi te ne inviano una creata casualmente che tu poi provvederai a cambiare).
Tutto il sistema è studiato in modo che certi dati li possa conoscere solo l'utente e nessun altro, nemmeno l'admin.
L'hacker quindi deve conoscere anche la chiave, e presumo che questa non sia memorizzata sul database in cui tengono i dati... altrimenti ha per le mani una serie di dati criptati.
Se non fosse così, spero davvero che Sony fallisca... con tutto il cuore.
No, probabilmente la mail che sarebbe dovuta arrivare a me l'ha ricevuta solo l'hacker :asd: :doh:
PS. Tra l'altro, probabilmente sono l'unico che non ha ne' una carta di credito ne' una ppay associata all'account ne' mai usata anche solo per un singolo acquisto, mi sa che i miei dati li hanno cestinati subito pensando che io sia un pezzente :asd:
Nemmeno io ho mai comprato nulla sul PSN ;)
Non ho capito cosa c'entra essere admin... mica lo sanno in Sony il tuo numero di carta. Loro la memorizzano criptata e utilizzano la stessa chiave per fare il confronto, se non sai la chiave, non sai come risalire alla carta. Funziona così per le password, motivo per cui nessuno te la dà, ma sei tu che decidi di cambiarla o resettarla (e in certi casi te ne inviano una creata casualmente che tu poi provvederai a cambiare).
Tutto il sistema è studiato in modo che certi dati li possa conoscere solo l'utente e nessun altro, nemmeno l'admin.
L'hacker quindi deve conoscere anche la chiave, e presumo che questa non sia memorizzata sul database in cui tengono i dati... altrimenti ha per le mani una serie di dati criptati.
Se non fosse così, spero davvero che Sony fallisca... con tutto il cuore.
Sono totalmente ignorante in materia quindi perdonami fin da ora se dico qualche stupidaggine.:)
Quindi sostanzialmente in un sistema "normale", essendo criptato, in teoria, non dovrebbe esserci nessun problema per qual che riguarda i dati personali? (psw e codici della carte di credito per esempio)
Sono totalmente ignorante in materia quindi perdonami fin da ora se dico qualche stupidaggine.:)
Quindi sostanzialmente in un sistema "normale", essendo criptato, in teoria, non dovrebbe esserci nessun problema per qual che riguarda i dati personali? (psw e codici della carte di credito per esempio)
Se il sistema è criptato e la chiave l'hacker non la conosce, non dovrebbero esserci problemi... perché prima che abbia decriptato 77 milioni di carte, fanno in tempo a scadere anche quelle dei nipoti... il problema sorge se Sony non le memorizzava criptate, cosa che ha detto di fare, o se l'hacker ha recuperato anche la chiave per decriptarle, cosa che mi sembra un pelo grave... se la chiave è accessibile quanto i dati criptati, non serve a una fava.
Se il sistema è criptato e la chiave l'hacker non la conosce, non dovrebbero esserci problemi... perché prima che abbia decriptato 77 milioni di carte, fanno in tempo a scadere anche quelle dei nipoti... il problema sorge se Sony non le memorizzava criptate, cosa che ha detto di fare, o se l'hacker ha recuperato anche la chiave per decriptarle, cosa che mi sembra un pelo grave... se la chiave è accessibile quanto i dati criptati, non serve a una fava.
Ho capito,ti ringrazio della risposta semplice ma esaustiva ;)
Murakami
28-04-2011, 10:06
Al di là di tutti questi discorsi tecnici, nel momento in cui Sony scrive "Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito" in un comunicate stampa ufficiale, permettete che non mi sento più garantito a nessun livello.
E mica tanto. I dati degli utenti erano incriptati sebbene come dice sul blog Ps3 dietro ad un sofisticato sistema di sicurezza.
E poi non metti in cantiere che c'è gente che queste cose non le sa? Per una volta tanto che ci sono notizie buone non stiamo a discutere se è buono o meno parlarne eh.
il problema è che prima dicono che forse si sono impossessati anche delle carte di credito, e poi rassicurano che i dati erano criptati... ergo ammettono che si sono impossessati delle carte di credito... latita un pò l'informazione oppure sul web è impazzita la disinformazione.
Quello che volevano dire era che anche i dati criptati possono essere finiti in mano agli hacker.
Fatal Frame
28-04-2011, 10:12
Ma scusate, ci vuole così tanto tempo a fixare il problema ?? Che stanno combinando ??
Di solito in qualche ora si ripristina tutto ... :\\
Al di là di tutti questi discorsi tecnici, nel momento in cui Sony scrive "Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito" in un comunicate stampa ufficiale, permettete che non mi sento più garantito a nessun livello.
Infatti con me Sony ha chiuso per sempre... ma son 77 milioni di account, se le carte di credito son davvero criptate e chi le ha prese non conosce la chiave, stiamo in una botte di ferro.
Il problema è che dopo che il danno è stato fatto, Sony ha deciso di rifare tutto il network per renderlo più sicuro, ergo... non si meritano più i miei soldi, da qui all'eternità, perché io sono stato obbligato a dargli i mei dati per usufruire di un servizio di cui ho comunque pagato (non per il PSN in se, ma per gli acquisti dei giochi e della console sì)... e loro si fan fottere come polli e me lo dicono più di 10 giorni dopo.
Bye bye Sony.
Yngwie74
28-04-2011, 10:14
Chiunque abbia a che fare con la conservazione dei dati personali sa benissimo che la loro tutela e' responsabilita' del detentore degli stessi. La normativa in materia e' abbastanza severa. Eventuali cause intentate per questo motivo potrebbero avere delle conseguenze economiche rilevanti.
Il problema è che dopo che il danno è stato fatto, Sony ha deciso di rifare tutto il network per renderlo più sicuro, ergo... non si meritano più i miei soldi, da qui all'eternità, perché io sono stato obbligato a dargli i mei dati per usufruire di un servizio di cui ho comunque pagato (non per il PSN in se, ma per gli acquisti dei giochi e della console sì)... e loro si fan fottere come polli e me lo dicono più di 10 giorni dopo.
E' un discorso che non ci sta. Sei poco informato. Mi fermo quà. :)
E' un discorso che non ci sta. Sei poco informato. Mi fermo quà. :)
C'è poco da essere informati... loro si son fatti fregare e ora han deciso di rendere il network più sicuro, così c'è scritto nella email che mi è arrivata 11 giorni dopo il fattaccio.
Questi son tutti dati certi... e son quelli che a me bastano per dire addio a Sony...
Fatal Frame
28-04-2011, 10:21
C'è poco da essere informati... loro si son fatti fregare e ora han deciso di rendere il network più sicuro, così c'è scritto nella email che mi è arrivata 11 giorni dopo il fattaccio.
Questi son tutti dati certi... e son quelli che a me bastano per dire addio a Sony...
Quoto, doveva essere tutto sicuro fin dal 2006
Si e magari arriviamo anche a di più di 11 vero? Dico solo che oltre a quell'email chi per il PSN ha dato ulteriori info spiegando il perchè hanno notificato la cosa solo ora. E ti dirò di più, se leggi bene la Sony ha gestito molto bene la cosa dato che ha chiuso i server prima ancora di capire che stesse succedendo. Ma perchè è più comodo si tirano i sassi anzichè capire. Inoltre i sistemi non sono invulnerabili si sa.
Si e magari arriviamo anche a di più di 11 vero? Dico solo che oltre a quell'email chi per il PSN ha dato ulteriori info spiegando il perchè hanno notificato la cosa solo ora. E ti dirò di più, se leggi bene la Sony ha gestito molto bene la cosa dato che ha chiuso i server prima ancora di capire che stesse succedendo. Ma perchè è più comodo si tirano i sassi anzichè capire. Inoltre i sistemi non sono invulnerabili si sa.
A me non importa niente di quello che ha fatto Sony dopo che il danno era stato fatto, vorrei anche vedere che non facesse nulla... a me importa solo che, dopo che gli hanno fregato sotto al naso 77 milioni di account, cioè tutto quanto (cosa che credo non abbia precedenti), han deciso di rendere più sicuro il network... perché, prima non era abbastanza sicuro? E se non era abbastanza sicuro, come si è dimostrato, perché non ammodernarlo prima, visto che ora lo stanno facendo?
Stavolta ha toppato di grosso...
lo faranno a pagamento.... per renderlo più sicuro :D
@gaxel
Ma la Ps3 non è la Sony.:) Non credi di esagerare? Sulla seconda parte potresti avere ragione ma bisogna ancora vedere. La Ps dice che avevano un buon sistema di sicurezza. Inoltre è da vedere se li hanno rubati tutti, la Sony non l'ha mai detto. In 3 giorni che vuoi fare? : D
A me non importa niente di quello che ha fatto Sony dopo che il danno era stato fatto, vorrei anche vedere che non facesse nulla... a me importa solo che, dopo che gli hanno fregato sotto al naso 77 milioni di account, cioè tutto quanto (cosa che credo non abbia precedenti), han deciso di rendere più sicuro il network... perché, prima non era abbastanza sicuro? E se non era abbastanza sicuro, come si è dimostrato, perché non ammodernarlo prima, visto che ora lo stanno facendo?
Come non quotarti.
Del resto siamo in italia, la cultura della prevenzione è completamente sconosciuta.
Ci si adopera sempre dopo che succede qualcosa.
Nella maggior parte dei campi, ci sarebbero tantissimi esempi, ma meglio non andare off topic.
Non conoscendo la natura e le "cause" dell'intrusione e l'architettura di rete del psn (prima della ristrutturazione) non possiamo giudicare secondo me...
Non conoscendo la natura e le "cause" dell'intrusione e l'architettura di rete del psn (prima della ristrutturazione) non possiamo giudicare secondo me...
Mi è arrivato una email in cui dicono "stiamo apportando modifiche per rendere più sicuro il network". A me questo basta e avanza per capire come ragionino in Sony...
Mi trovi pienamente d accordo.
Al di la di come Sony ha gestito l accaduto si parte dal presupposto che una cosa del genere NON debba assolutamente accadare.
lo faranno a pagamento.... per renderlo più sicuro :D
Ci scommetto anch io :asd:
Però ,da perfetto ignorante in materia, da profano o da utente medio,penso: ora che c e stato un attacco informatico pensano di rifare il network? Chi gestisce il PSN non si è accorto prima della vulnerabilità del sitema?
@gaxel
Ma la Ps3 non è la Sony.:) Non credi di esagerare? Sulla seconda parte potresti avere ragione ma bisogna ancora vedere. La Ps dice che avevano un buon sistema di sicurezza. Inoltre è da vedere se li hanno rubati tutti, la Sony non l'ha mai detto. In 3 giorni che vuoi fare? : D
La Sony si appoggia ad un altra società ma la responsabilità è della Sony.
Però ,da perfetto ignorante in materia, da profano o da utente medio,penso: ora che c e stato un attacco informatico pensano di rifare il network? Chi gestisce il PSN non si è accorto prima della vulnerabilità del sitema?
Evidentemente no e stanno cercando di rimediare adesso.
Su quello non c'è dubbio.
ThabrisTheLastShito
28-04-2011, 11:24
Penso che dovremmo tutti ricordarci che nessun sistema, sottolineo nessun sistema, è invulnerabile ad un attacco.
La sicurezza al 100% di un sistema non esiste.
In passato altri colossi sono caduti sotto gli attacchi di hackers e crackers, sebbene avessere fondi e conoscenze tali da potersi proteggere egregiamente.
Quello che è successo a sony è grave, ma poteva capitare a qualunque altro network.
Google, Microsoft, lo stesso governo USA, hanno subito in passato attacchi ben più gravi.
O ci siamo già dimenticati di wikileaks e dei "cables" sotratti da un hacker interno all'amministrazione USA?
Però non ho sentito di cittadini che abbiano cestinato la loro green card per questo.
Poi se qualcuno vuole gettare dalla finestra la sua PS3 mi dia pure l'indirizzo che dello smaltimento me ne occupo io! :D
Fatal Frame
28-04-2011, 11:24
Il codice CVC viene inserito, poi non si sa se venga memorizzato nel loro DB, forse sì
http://voraxdungeon.altervista.org/wordpress/wp-content/uploads/2010/05/estremi-di-fatturazione.JPG
Ci scommetto anch io :asd:
Mi trovi pienamente d accordo.
Al di la di come Sony ha gestito l accaduto si parte dal presupposto che una cosa del genere NON debba assolutamente accadare.
esiste il multiquote :D
alexbands
28-04-2011, 11:32
perché quando ieri vi ho spiegato che i dati sono criptati non mi avete dato retta? ho gestito/gestisco vari siti di ecommerce, piccoli negozi, ed in alcun modo ptevo accedere alle "vere" password e carte di credito....
se un colosso come sony non le aveva criptate devono fallire veramente!
Penso che dovremmo tutti ricordarci che nessun sistema, sottolineo nessun sistema, è invulnerabile ad un attacco.
La sicurezza al 100% di un sistema non esiste.
In passato altri colossi sono caduti sotto gli attacchi di hackers e crackers, sebbene avessere fondi e conoscenze tali da potersi proteggere egregiamente.
Quello che è successo a sony è grave, ma poteva capitare a qualunque altro network.
Google, Microsoft, lo stesso governo USA, hanno subito in passato attacchi ben più gravi.
O ci siamo già dimenticati di wikileaks e dei "cables" sotratti da un hacker interno all'amministrazione USA?
Però non ho sentito di cittadini che abbiano cestinato la loro green card per questo.
Poi se qualcuno vuole gettare dalla finestra la sua PS3 mi dia pure l'indirizzo che dello smaltimento me ne occupo io! :D
E' bastato Dragon Age 2 per farmi smettere di comprare qualunque cosa produca EA, figurarsi stavolta... soprattutto per Sony di cui mi interessa solo Uncharted... e posso a questo punto farne a meno. Mi tengo la PS3 come lettore di pochi BluRay che ho comprato finora.
E non è il fatto che sia stato hackerato il PSN il problema, è come ha gestito il tutto Sony... la trasparenza è l'unica cosa che conta in questi casi... mentre loro prima han spento senza motivo, poi han detto che facevano manutenzione, poi è saltato fuori che un hackera aveva attaccato, poi, poi, poi e ancora non si sa che cosa sia stato effettivamente rubato e perché... e se ci sia da preoccuparsi e perché, con gente che blocca la carta (in Italia è inutile, siam parati a destra e manca e abbiamo il miglior sistema bancario planetario, ma questo è un altro discorso), gente che ha dei pensieri, gente che ha paura di ritrovarsi condannato per aver rubato in un negozio in turkmenistan (qui da noi che ogni tanto arriva a un milanese la multa per eccesso di velocità a Napoli e viceversa), ecc...
Tutto questo l'ha causato Sony con la sua poca trasparenza... e una email che dice tutto e niente.
La colpa del furto è dell'hacker, probabilmente se il PSN fosse stato più sicuro non sarebbe successo ora, forse più avanti o forse mai, ma gli attacchi ci sono sempre e comunque e Sony deve prenderlo in considerazione... ma soprattutto, deve essere trasparente difronte ai suoi clienti, qui non si sta parlando del governo USA che rischia rapporti diplomatici basati su interessi economici, qui si parla di un servizio per cui 77 milioni di persone hanno pagato.
torgianf
28-04-2011, 11:37
E' bastato Dragon Age 2 per farmi smettere di comprare qualunque cosa produca EA, figurarsi stavolta... soprattutto per Sony di cui mi interessa solo Uncharted... e posso a questo punto farne a meno. Mi tengo la PS3 come lettore di pochi BluRay che ho comprato finora.
E non è il fatto che sia stato hackerato il PSN il problema, è come ha gestito il tutto Sony... la trasparenza è l'unica cosa che conta in questi casi... mentre loro prima han spento senza motivo, poi han detto che facevano manutenzione, poi è saltato fuori che un hackera aveva attaccato, poi, poi, poi e ancora non si sa che cosa sia stato effettivamente rubato e perché... e se cui sia da preoccuparsi e perché, con gente che blocca la carta (in Italia è inutile, siam parati a destra e manca e abbiamo il miglior sistema bancario planetario, ma questo è un altro discorso), gente che ha dei pensieri, gente che ha paura di ritrovarsi condannato per aver rubato in un negozio in turkmenistan, ecc...
Tutto questo l'ha causato Sony con la sua poca trasparenza... e una email che dice tutto e niente.
La colpa del furto è dell'hacker, probabilmente se il PSN fosse stato più sicuro non sarebbe successo ora, forse più avanti o forse mai, ma gli attacchi ci sono sempre e comunque e Sony deve prenderlo in considerazione... ma soprattutto, deve essere trasparente difronte ai suoi clienti, qui non si sta parlando del governo USA che rischia rapporti diplomatici basati su interessi economici, qui si parla di un servizio per cui 77 milioni di persone hanno pagato.
77 milioni di account, non di persone eh....
77 milioni di account, non di persone eh....
Son gli account che han pagato console, giochi e PSN?
Non con esattezza perchè più di una persona può avere più di un account ma aver associato carte e quindi acquisti a solo un account
Fatal Frame
28-04-2011, 11:44
perché quando ieri vi ho spiegato che i dati sono criptati non mi avete dato retta? ho gestito/gestisco vari siti di ecommerce, piccoli negozi, ed in alcun modo ptevo accedere alle "vere" password e carte di credito....
Non ha criptato nulla se i dati sono a rischio
AHAHAHA! Ti quoto a manetta. Faccio parte anch'io dello smaltimento rifiuti. Contattatemi! LOL
Il codice CVC viene inserito, poi non si sa se venga memorizzato nel loro DB, forse sì
No,l'hanno detto.
@gaxel
Guarda che è un problema di sicurezza mica ne possono parlare liberamente. L'hanno pure detto. Senza offesa ma se non leggete...(ammesso sia quello il problema).
torgianf
28-04-2011, 11:47
ne ho 4 di account.... in piu' devi aggiungere quelli creati con psp, le tv bravia di ultima generazione, i lettori bluray, quelli con qriosity ecc....
AHAHAHA! Ti quoto a manetta. Faccio parte anch'io dello smaltimento rifiuti. Contattatemi! LOL
No,l'hanno detto.
@gaxel
Guarda che è un problema di sicurezza mica ne possono parlare liberamente. L'hanno pure detto. Senza offesa ma se non leggete...
A me fotte sega quali siano i loro problemi... mi devono avvertire immediatamente e dirmi tutto quello che serve per evitare che mi succedano dei danni.
In 10 giorni potevano avermi prosciugato il conto in banca, usato la mia identità per assassinare il presidente USA e potevo tornare a casa del lavoro con la finanza che mi stava pignorando casa.
Stavolta Sony è indifendibile... han trattato dati sensibili come se fossero caramelline e quando li hanno fottuti, stavan lì senza sapere cosa fare, mentre qualcuno giocava con milioni di identità e probabilmente carte di credito.
ne ho 4 di account.... in piu' devi aggiungere quelli creati con psp, le tv bravia di ultima generazione, i lettori bluray, quelli con qriosity ecc....
Io ne ho uno... che sparirà appena potrò eliminarlo.
mi devono avvertire immediatamente e dirmi tutto quello che serve per evitare che mi succedano dei danni.
L'hanno fatto appena hanno potuto.
@gaxel
C'hanno messo 11 giorni a capire cosa fosse successo e ad avvertire i loro clienti? Manco se l'hacker fosse entrato con un mitra in sala server e avesse fatto fuori tutti i sistemisti...
Filippo75
28-04-2011, 11:58
http://i.imgur.com/5OeWM.jpg
:D :D :D
Fatal Frame
28-04-2011, 12:01
Ma come mai i dati NON ERANO CRIPTATI ?? Se lo erano non ci sarebbero stati questi problemi suppongo ...
No no. Io, per esempio, ho 5 account sul PSN ed immagino che la maggior parte degli utenti abbia più di un account (per usare i vari store: amaricano, giapponese, europeo, giapponese, hongkonghese ecc...). La maggior parte di questi account sono fatti con dati farlocchi, tranne, ovviamente, quello principale che si usa per gli acquisti. Quindi 77 milioni di account corrispondono certamente ad un numero di utenti effettivi molto inferiore, in realtà.
C'hanno messo 11 giorni a capire cosa fosse successo e ad avvertire i loro clienti? Manco se l'hacker fosse entrato con un mitra in sala server e avesse fatto fuori tutti i sistemisti...
LOL http://midian.ch/forum/images/smilies/icon_biggrin.png
Dai su..lol
Fatal Frame
28-04-2011, 12:04
PLAYSTATION NETWORK: ADOC, VIOLATA LA PRIVACY DI CIRCA 1 MILIONE E MEZZO DI UTENTI ITALIANI, POSSIBILE CLASS ACTION CONTRO SONY
http://www.adoc.org/notizie/5476/playstation-network-adoc-violata-la-privacy-
Evidentemente no e stanno cercando di rimediare adesso.
Questo lo trovo abbastanza grave
Su quello non c'è dubbio.
:)
Rik`[;35033525']esiste il multiquote :D
Hai ragione, scusatemi :p
PlayStation Network, codici carte di credito criptati, altri dati vulnerabili
Sony ha confermato che tutti i dati delle carte di credito presenti su PlayStation Network erano criptati. Gli hacker penetrati nel sistema però avrebbero avuto accesso agli altri dati, posizionati sotto un altro tipo di sicurezza.
una volta che hai il dato, o meglio in questo caso un discreto volume di dati.. mettere in piedi un buon algoritmo di decriptazione per portare a fattor comune la decodifica non è poi questa cosa "impossibile".. ne si vedono di tutti i colori, non ditemi che un dato criptato è sicuro..
anche perchè molto probabilmente se li hanno vucati e sono entrati, non è impossibile che oltre ai dati abbiano presu su altro e in giro abbiano pure trovato la chiave in qualche repository.. (lavoro nel settore anche io.. per quanto possa valere..)
con questo voglio sperare che qualcuno non avesse un txt sul desktop chiamato "key.txt" con dentro la chiave :D
happena hanno potuto verificare che non c'erano santi che tenessero e il macello era reale..
resta il fatto che hanno impiegato un tempo improponibile per l'entità del danno, 10gg per ammettere il problema ed informare i consumatori è davvero troppo, poteva succedere un po di tutto nel frattempo.. non siete d'accordo?
Beh di fesserie nella vita ne ho lette tante ma il medley che ho trovato in questo thread si posiziona senz'altro in alta classifica.
Qua forsemolti(non tutti) non hanno capito la gravità dell'accaduto e credono sia opera di dispettosi ragazzi occhialuti...hanno rubato i dati delle carte di credito di tutti gli utenti psn..vi rendete conto...O NO?
La cosa al di la' delle barzellette non ha nessun precedente di così vasta portata e se qualcuno si illude che non ci sarà chi piangerà amaro in giro per il mondo per via di questa storia vive nel mondo dei sogni.
Qualunque ditta avrebbe avvisato tempestivamente i clienti di fronte ad un accaduto simile figurarsi cosa avrebbero dovuto fare loro(ma ci pensate quante carte o per esubero di soldi o per scarso utilizzo avranno la precedenza per i grassatori? dei deceduti?(non ridete tra milioni di account ne saranno sicuro parecchi)
Ah già ma non è successo niente, sono dei nerd dediti all'onanismo e hanno rubato i dati per puro sport
PlayStation Network, codici carte di credito criptati, altri dati vulnerabili
Sony ha confermato che tutti i dati delle carte di credito presenti su PlayStation Network erano criptati. Gli hacker penetrati nel sistema però avrebbero avuto accesso agli altri dati, posizionati sotto un altro tipo di sicurezza.
ecco appunto :(
http://gamerant.com/class-action-lawsuit-psn-breach-jw-81592/
Yngwie74
28-04-2011, 12:24
Come vi dicevo, le sanzioni per un errato trattamento dei dati personali (alcune comprendono anche l'inadeguatezza delle misure minime di sicurezza) sono severe e comprendono sia il civile che il penale:
Chiunque, essendovi tenuto, omette di adottare le misure minime previste è punito con l’arresto sino a due anni o con l’ammenda da 10.000 a 50.000 Euro. All’autore del reato, all’atto dell’accertamento o, nei casi complessi, anche con successivo atto del Garante, è impartita una prescrizione fissando un termine per la regolarizzazione non eccedente il periodo di tempo tecnicamente necessario. (…) Nei sessanta giorni successivi allo scadere del termine, se risulta l’adempimento alla prescrizione, l’autore del reato è ammesso dal Garante a pagare una somma pari al quarto del massimo dell’ammenda stabilita per la contravvenzione. L’adempimento e il pagamento estinguono il reato.
http://www.consulenzaprivacy.it/sanzioniprivacy.htm
Ovviamente la class action dovrebbe dimostrare che Sony non ha adottato le misure minime di sicurezza. Le cifre, comunque, sarebbero economicamente rilevanti. E la questione non verte solo sul numero della carta di credito, ma anche dei semplici dati anagrafici.
Beh di fesserie nella vita ne ho lette tante ma il medley che ho trovato in questo thread si posiziona senz'altro in alta classifica.
Qua forsemolti(non tutti) non hanno capito la gravità dell'accaduto e credono sia opera di dispettosi ragazzi occhialuti...hanno rubato i dati delle carte di credito di tutti gli utenti psn..vi rendete conto...O NO?
La cosa al di la' delle barzellette non ha nessun precedente di così vasta portata e se qualcuno si illude che non ci sarà chi piangerà amaro in giro per il mondo per via di questa storia vive nel mondo dei sogni.
Qualunque ditta avrebbe avvisato tempestivamente i clienti di fronte ad un accaduto simile figurarsi cosa avrebbero dovuto fare loro(ma ci pensate quante carte o per esubero di soldi o per scarso utilizzo avranno la precedenza per i grassatori? dei deceduti?(non ridete tra milioni di account ne saranno sicuro parecchi)
Ah già ma non è successo niente, sono dei nerd dediti all'onanismo e hanno rubato i dati per puro sport
Infatti... comunque, oltre a certi utenti che potrebbero trovarsi qualche casino, presumo più per il furto d'indentità che per la carta di credito, è Sony che rischia grosso, grosso... se viene appurato che il PSN non aveva i sistemi di sicurezza minimi, dovrannoo sborsare tanti di quei soldi che gli ci vuole la PS6 per riprendersi.
No no. Io, per esempio, ho 5 account sul PSN ed immagino che la maggior parte degli utenti abbia più di un account (per usare i vari store: amaricano, giapponese, europeo, giapponese, hongkonghese ecc...). La maggior parte di questi account sono fatti con dati farlocchi, tranne, ovviamente, quello principale che si usa per gli acquisti. Quindi 77 milioni di account corrispondono certamente ad un numero di utenti effettivi molto inferiore, in realtà.
marcom io ho 3 account, tutti con dati farlocchi e acquisto senza problemi, i dati della carta credo siano criptati e il codice deve essere inserito ogni volta, con il solo numero di carta che possono fare? quello della mia carta ce l'hanno tanti di quei forumisti...
quello che nn mi è chiaro è che se il psn è stato chiuso poco dopo il fattaccio, questi cosa hanno potuto fare in così poco tempo?
almeno questi "geni" di hacker battessero un colpo, avete fatto sto casino, pigliatevi qualche soddisfazione, diteci chi siete e dove siete che ci veniamo a complimentare :friend:
:boxe:
marcom io ho 3 account, tutti con dati farlocchi e acquisto senza problemi, i dati della carta credo siano criptati e il codice deve essere inserito ogni volta, con il solo numero di carta che possono fare? quello della mia carta ce l'hanno tanti di quei forumisti...
Non credo sia legale inserire dati personali farlocchi quando richiesto, ma chiaramente tutti se ne fottono, un po' come scaricare via torrent.
In questo caso è stato più furbo essere disonesti...
Come vi dicevo, le sanzioni per un errato trattamento dei dati personali (alcune comprendono anche l'inadeguatezza delle misure minime di sicurezza) sono severe e comprendono sia il civile che il penale:
http://www.consulenzaprivacy.it/sanzioniprivacy.htm
Ovviamente la class action dovrebbe dimostrare che Sony non ha adottato le misure minime di sicurezza. Le cifre, comunque, sarebbero economicamente rilevanti. E la questione non verte solo sul numero della carta di credito, ma anche dei semplici dati anagrafici.
oltre a questo penso sarà pesante il colpo che ne subirà l'immagine aziendale.. mah.. sinceramente non riesco a capire, non sono dei novellini, è una "ditta" ben strutturata.. come hanno fatto a pensare che fosse una buona mossa temporeggiare così tanto.. :(
Idati da quel che so sono stati sottratti con un backup quindi che il psn sia chiuso non garantisce nulla, ormai hanno quello che gli serve, i codici personali a quanto pare non li hanno ma per chi è capace di fare quelle storie non credo proprio sia difficile realizzare un programma che individua il codice di ogni singola carta per tentativi
torgianf
28-04-2011, 12:38
Idati da quel che so sono stati sottratti con un backup quindi che il psn sia chiuso non garantisce nulla, ormai hanno quello che gli serve, i codici personali a quanto pare non li hanno ma per chi è capace di fare quelle storie non credo proprio sia difficile realizzare un programma che individua il codice di ogni singola carta per tentativi
del solo numero non se ne fanno nulla, ci vorrebbero mesi se non anni per risalire ad una carta funzionante che per allora sara' morta, scaduta o priva di fondi...
NapaxXx83
28-04-2011, 12:45
Peccato che dopo il primo tentativo sbagliato la carta venga bloccata... mi pare!
Comunque in generale, non capisco questo "catastrofirsmo" generalizzato.. mica è scoppiata la 3° guerra mondiale... cavolo, pensate che sia così facile bucare un sistema come il psn? fate sembrare il tutto come se i dati fossero stati in server http dove basta digitare l'indirizzo e bam! ecco i dati di 77 milioni di account!:doh: :doh:
Non credo sia legale inserire dati personali farlocchi quando richiesto, ma chiaramente tutti se ne fottono, un po' come scaricare via torrent.
In questo caso è stato più furbo essere disonesti...
nn è un'autocerificazione da presentare all'uni o al comune, nn c'è scritto da nessuna parte che i dati devono essere genuini al 100% altrimenti si commette illecito, io i miei dati completi li metto solo quando mi devono spedire qualcosa, il paragone con i torrent c'entra come i cavoli a merenda ricoperti di nutella
Peccato che dopo il primo tentativo sbagliato la carta venga bloccata... mi pare!
Comunque in generale, non capisco questo "catastrofirsmo" generalizzato.. mica è scoppiata la 3° guerra mondiale... cavolo, pensato sia così facile bucare un sistema come il psn? fate sembrare il tutto come se i dati fossero stati in server http dove basta digitare l'indirizzo e bam! ecco i dati di 77 milioni di account!:doh: :doh:
purtroppo è successo, nn c'è niente al 100% sicuro, pure il portale dell'fbi fu violato, quando questi c'hanno intere giornate libere e so pure bravi...
Brightblade
28-04-2011, 13:13
se viene appurato che il PSN non aveva i sistemi di sicurezza minimi, dovrannoo sborsare tanti di quei soldi che gli ci vuole la PS6 per riprendersi.
E a quel punto la mia impressione e' che il psn esclusivamente a pagamento sara' inevitabile. Alla fine credo ci perderanno un po' tutti in seguito a questa vicenda (oltre al danno immediato dei propri dati nelle mani sbagliate).
Gemini77
28-04-2011, 13:25
nn è un'autocerificazione da presentare all'uni o al comune, nn c'è scritto da nessuna parte che i dati devono essere genuini al 100% altrimenti si commette illecito ...
ma anche no, hai dato delle false generalità quando ti sono state richieste ... certo, col senno di poi hai fatto bene ma non è per nulla legale ;)
E a quel punto la mia impressione e' che il psn esclusivamente a pagamento sara' inevitabile. Alla fine credo ci perderanno un po' tutti in seguito a questa vicenda (oltre al danno immediato dei propri dati nelle mani sbagliate).
Perdonami ma è una conclusione che mi sembra tutto tranne che "inevitabile".
Innanzitutto Sony dovrà comunque permettermi di aggiornare i firmware e software dell'hardware che ho acquistato... e certo non si deve neanche lontanamente permettere di pensare che questo possa essere un servizio a pagamento.
Secondariamente, se Sony vuole mantenere il Playstation Store, non può rischiare il pubblico ludibrio chiedendomi di PAGARE per poi PAGARE... tanto vale chiudere lo store tra le risate generali della concorrenza.
Infine io mi aspetto una compensazione per il disservizio. Già al netto di tutti i grossolani errori commessi, un'azienda seria normalmente attua delle tattiche di "ri-fidelizzazione" degli utenti a seguito di un'interruzione di servizi (legati a prodotti VENDUTI) di questa portata. Figuriamoci poi se a corollario è successo tutto quello che è successo.
Per cui, anche la dichiarazione del blog Sony di "non prevedere" sconti o bonus è... beh... diciamo che è perlomeno "controproducente".
Come si suol dire: PSP, giochi e giochi acquistati su PSN non li ho pagati con i soldi del Monopoli. ;)
ninja750
28-04-2011, 13:40
bah in effetti se i dati delle carte di credito sono salvi perchè criptati a sto punto hanno "solo" sottratto nomi cognomi e indirizzi.. insomma come detto da altri nulla che non si possa avere gratis senza hackerare nulla aprendo la guida del telefono ;) e non credo che avere accanto una email o un nome di account abbia un che di aggiuntivo se non per lo spam..
se veramente parte la class action e ci sarà una sorte di rimborso sono pentito di non aver fatto più di un account come hanno fatto altri anche solo per il birthday trick in gt5 :D
nn è un'autocerificazione da presentare all'uni o al comune, nn c'è scritto da nessuna parte che i dati devono essere genuini al 100% altrimenti si commette illecito, io i miei dati completi li metto solo quando mi devono spedire qualcosa, il paragone con i torrent c'entra come i cavoli a merenda ricoperti di nutella
C'entra, perché tu stai inserendo dati fasulli, tanto non possono comunque risalire a te, stesso discorso del p2p... e non sono tanto convinto che in altri paesi non sia illegale inserire dati fasulli.
purtroppo è successo, nn c'è niente al 100% sicuro, pure il portale dell'fbi fu violato, quando questi c'hanno intere giornate libere e so pure bravi...
Nel portale dell'FBI non ci stanno i miei dati però...
bah in effetti se i dati delle carte di credito sono salvi perchè criptati a sto punto hanno "solo" sottratto nomi cognomi e indirizzi.. insomma come detto da altri nulla che non si possa avere gratis senza hackerare nulla aprendo la guida del telefono ;) e non credo che avere accanto una email o un nome di account abbia un che di aggiuntivo se non per lo spam..
se veramente parte la class action e ci sarà una sorte di rimborso sono pentito di non aver fatto più di un account come hanno fatto altri anche solo per il birthday trick in gt5 :D
Purtroppo dubito fortemente ci saranno rimborsi agli utenti finali anche se la class action andasse a buon fine.
Un risarcimento potrebbe avvenire solo se ci sarà un effettivo furto di denaro dalla carte di credito degli utenti; che poi sapete tutti le tempestiche e tutto le modalità (Parmalat docet)
Brightblade
28-04-2011, 14:06
...cut...
Ho tagliato un po'...
Capisco il tuo discorso, pero' alla luce di quello che e' emerso, un risarcimento come quello che si prospetta nello scenario descritto (e limitatamente a quello, poi chiaro e' ancora tutto in divenire), dubito che sia sostenibile senza rivedere un minimo la politica che regola gli introiti, se per di piu' dovranno (questo si' che e' inevitabile) rafforzare tutta la struttura. Ovviamente per alcune cose sarebbe assurda una richiesta di pagamento (aggiornamenti firmware e quant'altro), pero' e' anche vero che, pur essendo una multinazionale, non utilizza neanche lei i soldi del Monopoli. Poi se riescono a far fronte a tutto questo, risarcire il danno a tutti gli aventi diritto, rinforzare la struttura e non chiedere un euro in piu' rispetto a ora da nessuna parte, beh non dico piu' nulla.
Ho tagliato un po'...
Capisco il tuo discorso, pero' alla luce di quello che e' emerso, un risarcimento come quello che si prospetta nello scenario descritto (e limitatamente a quello, poi chiaro e' ancora tutto in divenire), dubito che sia sostenibile senza rivedere un minimo la politica che regola gli introiti, se per di piu' dovranno (questo si' che e' inevitabile) rafforzare tutta la struttura. Ovviamente per alcune cose sarebbe assurda una richiesta di pagamento (aggiornamenti firmware e quant'altro), pero' e' anche vero che, pur essendo una multinazionale, non utilizza neanche lei i soldi del Monopoli. Poi se riescono a far fronte a tutto questo, risarcire il danno a tutti gli aventi diritto, rinforzare la struttura e non chiedere un euro in piu' rispetto a ora da nessuna parte, beh non dico piu' nulla.
Pagare per l aggiornamento FW o altri servizi "base" è inconcepibile.
Sarei disposto a pagare solamente per un servizio online di primissa qualità ;)
torgianf
28-04-2011, 14:18
Innanzitutto Sony dovrà comunque permettermi di aggiornare i firmware e software dell'hardware che ho acquistato... e certo non si deve neanche lontanamente permettere di pensare che questo possa essere un servizio a pagamento.
Secondariamente, se Sony vuole mantenere il Playstation Store, non può rischiare il pubblico ludibrio chiedendomi di PAGARE per poi PAGARE... tanto vale chiudere lo store tra le risate generali della concorrenza.
Infine io mi aspetto una compensazione per il disservizio. Già al netto di tutti i grossolani errori commessi, un'azienda seria normalmente attua delle tattiche di "ri-fidelizzazione" degli utenti a seguito di un'interruzione di servizi (legati a prodotti VENDUTI) di questa portata. Figuriamoci poi se a corollario è successo tutto quello che è successo.
Per cui, anche la dichiarazione del blog Sony di "non prevedere" sconti o bonus è... beh... diciamo che è perlomeno "controproducente".
Come si suol dire: PSP, giochi e giochi acquistati su PSN non li ho pagati con i soldi del Monopoli. ;)
per ora l' unica cosa prevista ( sempre secondo rumors ) e' " 15 mesi plus al costo di 12 "....
Brightblade
28-04-2011, 14:19
Pagare per l aggiornamento FW o altri servizi "base" è inconcepibile.
Sarei disposto a pagare solamente per un servizio online di primissa qualità ;)
Infatti non mi riferisco ne' alla possibilita' di aggiornare il firmware ne' tantomeno alle patch per i giochi o altre "necessita'" di questo genere.
quello che nn mi è chiaro è che se il psn è stato chiuso poco dopo il fattaccio, questi cosa hanno potuto fare in così poco tempo?
almeno questi "geni" di hacker battessero un colpo, avete fatto sto casino, pigliatevi qualche soddisfazione, diteci chi siete e dove siete che ci veniamo a complimentare :friend:
:boxe:
Però per acquistare devi comunque fornire i dati di una carta di credito esistenete (a meno che tu non usi, come faccio io ultimamente, delle comodissime PSN Card), quindi comunque dati sensibili ci sono eccome.
Personalmente non mi preoccupo più di tanto, perchè, ripeto, uso quasi esclusivamente PSN card, mentre la carta di credito registrata è una postepay con pochissimi euro sopra. Più che altro mi dispiacerebbe perdere, eventualmente, tutti gli acquisti fatti fino ad oggi (soprattutto i dlc di Rock Band per i quali ho speso ormai una piccola fortuna...) perchè a volte capita di aver bisogno di riscaricarli (ad es. se si cambia hard disk)
Infatti non mi riferisco ne' alla possibilita' di aggiornare il firmware ne' tantomeno alle patch per i giochi o altre "necessita'" di questo genere.
Si si, lo avevo capito ;)
Brightblade
28-04-2011, 14:23
Secondo me chi ha dato generalita' farlocche non si becchera' nulla in caso di risarcimento :sofico:
°°MaxPayne°°
28-04-2011, 14:30
Ovviamente molti di voi dimenticano quanto hanno sottoscritto.......
16. WARRANTY DISCLAIMER AND LIMITATION OF LIABILITY
Other than as set out in these Conditions, we give no warranty about the quality, functionality, availability, completeness, accuracy or performance of Sony Online Network or any Services available via Sony Online Network. We do not guarantee Sony Online Network will always be available or error free and we assume no liability for your inability to purchase or use any Services.
Services purchased from us may not be compatible with software, consoles or other Sony Systems licensed for sale outside Europe, the Middle East, Africa and Oceania; we give no warranty about compatibility with such software, consoles or other Sony Systems and you will not be entitled to a refund if you cannot use Services for this reason.
We exclude all liability for loss of data or unauthorised access to your data, Sony Online Network account or Sony Online Network wallet and for damage caused to your software or hardware as a result of using or accessing Sony Online Network. You are responsible for your Internet Service Provider fees and any other fees related to your use of Sony Online Network, including any increase in such fees resulting from your use of Sony Online Network.
If we are liable to you for failure to deliver Services, our liability is limited either to re-providing the relevant Service or (at our option) refunding the amount you paid for the Service to your Sony Online Network wallet. Our liability in any other circumstances is limited to £25 (or equivalent in local currency) or, if higher, the amount of unused funds in your Sony Online Network wallet.
These Conditions set out your sole and exclusive rights in connection with Sony Online Network. These Conditions and the above limitations, exclusions and disclaimers apply to the maximum extent permitted by applicable law. However you may have other legal rights as a consumer which are not affected by these Conditions.
Version 5.1 (April 2011)
"term of service" , ragazzi....lo abbiamo accettato tutti.....
non sono responsabili della perdita di dati e dell'accesso non autorizzato ai nostri dati...
Murakami
28-04-2011, 14:47
Ovviamente molti di voi dimenticano quanto hanno sottoscritto.......
"term of service" , ragazzi....lo abbiamo accettato tutti.....
non sono responsabili della perdita di dati e dell'accesso non autorizzato ai nostri dati...
I contratti fraudolenti sono invalidi anche se firmati, figurarsi i termini di servizio sottoscritti con un clic.
ThabrisTheLastShito
28-04-2011, 15:01
Diciamo che per quanto riguarda i numeri di carta di credito non mi preoccuperei, visto che sono dati criptati.
Quello che è grave per Sony è il furto di dati personali dei clienti, cosa che fa percepire il PSN come poco sicuro, e turberà sicuramente i futuri acquisti dei possessori di PS3.
Non credo che siano così pazzi da non provvedere ad una forma di compensazione, almeno per gli utenti Plus, che pagano direttamente per quel servizio.
Poi, io non ho mai acquistato su PSN, mai inserito dati sensibili, quindi poco importa. Il contraccolpo più duro lo sentirà sony, più che gli utenti, visti anche i costi esorbitanti che dovranno sostenere per rimediare al danno.
Ieri sta cosa era su tutti i TG, non avrei mai pensato che si arrivasse a sti livelli.
Questi quando riaprono o regalano decine di giochi a utente per acquisti sul Psn o vanno in fallimento :asd:
torgianf
28-04-2011, 15:10
;35035557']Ieri sta cosa era su tutti i TG, non avrei mai pensato che si arrivasse a sti livelli.
Questi quando riaprono o regalano decine di giochi a utente per acquisti sul Psn o vanno in fallimento :asd:
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2010/08/Sony-Alpha-%CE%B155-e-%CE%B133.jpg
a me basterebbe questa, va bene anche solo corpo :O
infatti, la cosa che mi ha stupito di più è il peso che i notri tg gli hanno dato..
..magari l'ha pagati la microsoft :asd:
torgianf
28-04-2011, 15:12
Rik`[;35035612']infatti, la cosa che mi ha stupito di più è il peso che i notri tg gli hanno dato..
..magari l'ha pagati la microsoft :asd:
i nostri rotocalchi spacciati per tg piuttosto che di parlare cose serie, parlerebbero di tutto, pure di una cazzata come questa :asd:
secondo me questo furto di identità non è stato fatto per "rubare" gli spiccioli" presenti nelle nostre carte, chi ha queste capacità e queste risorse imho dei nostri spiccioli se ne fa ben poco.
Poi bisogna pure considerare che se veramente li spende, ci mettono 2 secondi ad acciuffarlo.
Per questo pernso che chiunqe sia stato l' abbia fatto a scopo di "sfregio" nei riguardi di sony...
AL massimo porebbe essere stata microsoft :asd:
alexbands
28-04-2011, 15:24
Non ha criptato nulla se i dati sono a rischio
e in tal caso meritano di fallire
una volta che hai il dato, o meglio in questo caso un discreto volume di dati.. mettere in piedi un buon algoritmo di decriptazione per portare a fattor comune la decodifica non è poi questa cosa "impossibile".. ne si vedono di tutti i colori, non ditemi che un dato criptato è sicuro..
anche perchè molto probabilmente se li hanno vucati e sono entrati, non è impossibile che oltre ai dati abbiano presu su altro e in giro abbiano pure trovato la chiave in qualche repository.. (lavoro nel settore anche io.. per quanto possa valere..)
con questo voglio sperare che qualcuno non avesse un txt sul desktop chiamato "key.txt" con dentro la chiave :D
happena hanno potuto verificare che non c'erano santi che tenessero e il macello era reale..
resta il fatto che hanno impiegato un tempo improponibile per l'entità del danno, 10gg per ammettere il problema ed informare i consumatori è davvero troppo, poteva succedere un po di tutto nel frattempo.. non siete d'accordo?
anche qui, nel caso che hanno lasciato la chiave di criptaggo "visibile" è come non aver criptato i dati, e quindi meritano il fallimento #2
Se come pare, hanno criptato solo le cc e non i dati personali, sono stati leggerini e si meritano delle belle class action....
Staremo a vedere...
Non so' se gia' postato:
Sony Online Entertainment ha assicurato i suoi fan che le informazioni personali sottratte dagli account di PlayStation Network non includono dati specifici riguardanti i consumatori.
"Vogliamo aggiornarvi sullo status della nostra indagine sull'intrusione nel sistema di Sony Online Entertainment annunciata la scorsa settimana", ha dichiarato Linda Carlson, responsabile delle community relations di SOE. "Abbiamo condotto una minuziosa investigazione e nessuna informazione personale è finita nelle mani di soggetti non autorizzati".
"Stiamo continuando a monitorare la situazione con attenzione; se dovessero esserci dei cambiamenti, ve lo notificheremo immediatamente".
Tramite le pagine del PlayStation Blog è inoltre stato precisato che i dati riguardanti le carte di credito presenti sui server sono stati criptati, smentendo che ci siano indicazioni di una possibile violazione in questo senso da parte degli hacker.
Al contrario i dati personali (e-mail, password e indirizzi) sembra non fossero criptati, ma protetti da un "sofisticato sistema di sicurezza che è stato violato da un attacco doloso".
Quando il servizio sarà nuovamente disponibile, Sony raccomanderà a tutti i suoi utenti di modificare la propria password. "Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento di sistema che richiederà agli utenti di cambiare le loro password una volta che PlayStation Network sarà riattivato", si legge in un comunicato della compagnia. "Vi forniremo ulteriori dettagli al riguardo molto presto".
Ho tagliato un po'...
Ecco, anche facendo riferimento a quanto leggo in rete, io tendo a precisare che parlo dal punto di vista del mio unico, ed esclusivo, interesse. Che è il miglior approccio che un consumatore, a mio avviso, debba tenere.
Se Sony riesce a ripristinare il servizio alle condizioni attuali e, contemporaneamente, attua delle strategie per "ri-fidelizzarmi", bene. Se non ci riesce non vedo motivo alcuno per dover pagare ancora(*) io per un modello di business che non è riuscita a sostenere(**).
(*)visto che, appunto, per quanto mi riguarda ho già acquistato i prodotti per la diffusione dei quali Sony finanzia questi servizi avendone rientro economico.
(**) laddove la concorrenza pare riuscirci.
Secondo me chi ha dato generalita' farlocche non si becchera' nulla in caso di risarcimento :sofico:
Quoto:asd:
ninja750
28-04-2011, 16:40
;35035907']Non so' se gia' postato:
Sony Online Entertainment ha assicurato i suoi fan che le informazioni personali sottratte dagli account di PlayStation Network non includono dati specifici riguardanti i consumatori.
"Vogliamo aggiornarvi sullo status della nostra indagine sull'intrusione nel sistema di Sony Online Entertainment annunciata la scorsa settimana", ha dichiarato Linda Carlson, responsabile delle community relations di SOE. "Abbiamo condotto una minuziosa investigazione e nessuna informazione personale è finita nelle mani di soggetti non autorizzati".
"Stiamo continuando a monitorare la situazione con attenzione; se dovessero esserci dei cambiamenti, ve lo notificheremo immediatamente".
Tramite le pagine del PlayStation Blog è inoltre stato precisato che i dati riguardanti le carte di credito presenti sui server sono stati criptati, smentendo che ci siano indicazioni di una possibile violazione in questo senso da parte degli hacker.
Al contrario i dati personali (e-mail, password e indirizzi) sembra non fossero criptati, ma protetti da un "sofisticato sistema di sicurezza che è stato violato da un attacco doloso".
Quando il servizio sarà nuovamente disponibile, Sony raccomanderà a tutti i suoi utenti di modificare la propria password. "Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento di sistema che richiederà agli utenti di cambiare le loro password una volta che PlayStation Network sarà riattivato", si legge in un comunicato della compagnia. "Vi forniremo ulteriori dettagli al riguardo molto presto".
a beh proprio sofisticato
rimango dell'idea che finchè nessuno rivendicherà l'hack i dati sono da ritenersi a rischio
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201104281652-ipp-rt10216-sony_titolo_crolla_in_borsa_dopo_furto_dati_playstation
wow, altri 4 anni per Corona, che naturalmente non sconterà :asd:
ma tanto domani è a Ondra al matrimonio di Uilliamecheit. con Malgioglio.
(scusate, ma è nello stesso link del post precedente, non ho resistito)
Non mi toccare Kate :asd:
E nemmeno Corona, solo un grande può dire a un giudice "Non mi interrompa"... o un pazzo :asd:
Non mi toccare Kate :asd:
E nemmeno Corona, solo un grande può dire a un giudice "Non mi interrompa"... o un pazzo :asd:
eRmacina
28-04-2011, 17:40
rimango dell'idea che finchè nessuno rivendicherà l'hack i dati sono da ritenersi a rischio
credo che dopo il macello che è successo nessuno rivendichi l'attacco,troppo rischioso,avere anche un minimo indizio per chi investiga sull'accaduto potrebbe essere fatale per gli hacker
anche se è stata solo una dimostrazione e i dati rubati sono stati distrutti immediatamente,l'attacco ha raggiunto dimensioni inaspettate per chi l'ho ha fatto,credo che se non trovano il colpevole gli ivestigatori non sapremo mai chi è stato
in caso sia stato un attacco dimostrativo(e spero che sia cosi) gli hacker secondo me in questo momento si stanno chiedendo: "che ca...BIP! ho fatto?":ops2:
Brightblade
28-04-2011, 18:05
Ecco, anche facendo riferimento a quanto leggo in rete, io tendo a precisare che parlo dal punto di vista del mio unico, ed esclusivo, interesse. Che è il miglior approccio che un consumatore, a mio avviso, debba tenere.
Se Sony riesce a ripristinare il servizio alle condizioni attuali e, contemporaneamente, attua delle strategie per "ri-fidelizzarmi", bene. Se non ci riesce non vedo motivo alcuno per dover pagare ancora(*) io per un modello di business che non è riuscita a sostenere(**).
(*)visto che, appunto, per quanto mi riguarda ho già acquistato i prodotti per la diffusione dei quali Sony finanzia questi servizi avendone rientro economico.
(**) laddove la concorrenza pare riuscirci.
Sì sì, è chiarissimo il tuo discorso.
Riguardo i post degli altri sui TG nostrani, ne parla pure la cnn (non so se pure nelle edizioni dei tg):
http://edition.cnn.com/2011/TECH/gaming.gadgets/04/28/playstation.hack.wired/index.html?hpt=T2
Riporto uno stralcio:
"But combined with the other data, the database is valuable indeed. The passwords (which Sony evidently didn't bother to hash) could be a gold mine, because people have a tendency to use the same password everywhere; you can bet a big chunk of those 77 million PlayStation Network passwords will unlock everything from Facebook accounts to online banking."
Uno che usa id e pwd del PSN anche per l'home banking, si merita che gli venga prosciugato il conto :asd:
Pape_Is_Alive
28-04-2011, 18:20
Si ma alla fine quando riattivano sto network?:mbe:
torgianf
28-04-2011, 18:31
Si ma alla fine quando riattivano sto network?:mbe:
dicono entro 7 giorni a partire da ieri
eRmacina
28-04-2011, 18:36
e meglio che non dicono il giorno esatto e l'ora di quando lo riattivano,altrimenti si rischiano decine di milinoni di utenti che si collegano allo stesso tempo,un altro casino con i server psn congestionati :stordita:
Bruce Deluxe
28-04-2011, 18:42
Mi confermate che per il momento sembra che i dati rubati non siano stati utilizzati?
torgianf
28-04-2011, 18:42
Mi confermate che per il momento non sembra che i dati rubati siano stati utilizzati?
e come facciamo a saperlo ?
Bruce Deluxe
28-04-2011, 18:55
e come facciamo a saperlo ?
Forse mi son spiegato male, voglio dire non son state pubblicate notizie che confermino l'utilizzo dei dati :)
Andrea deluxe
28-04-2011, 19:40
http://chzgifs.files.wordpress.com/2011/04/ohsonyp1.gif
DFGemini
28-04-2011, 20:54
sembra un film horror :asd:
http://chzgifs.files.wordpress.com/2011/04/ohsonyp1.gif
:sbonk:
Bella Andrea ;)
Filippo75
28-04-2011, 21:14
sembra un film horror :asd:
Dicono che se usi il Playstation Network muori entro sette giorni :D
Dicono che se usi il Playstation Network muori entro sette giorni :D
Vero,parlava chiaro il comunicato Sony :asd:
alexbands
28-04-2011, 21:18
dalla videocassetta sono passati ai bluray quindi :sofico:
l'unica buona notizia è che non viene loggato il codice segreto della carta. Chei dati siano criptati era ovvio e mi rassicura poco: lo erano anche le chiavi per la firma del software. E se è vera la storia di red hat con una versione non patchata di Apache peraltro pure esposta... :rolleyes:
l'unica buona notizia è che non viene loggato il codice segreto della carta. Chei dati siano criptati era ovvio e mi rassicura poco: lo erano anche le chiavi per la firma del software. E se è vera la storia di red hat con una versione non patchata di Apache peraltro pure esposta... :rolleyes:
Dove l'hai letta sta cosa???
Dove l'hai letta sta cosa???
bho tra i mille link dietro :D
Ripeto, preoccuparsi di perdere dei soldi è proprio l'ultima cosa... non c'è nessuna frode planetaria che in Italia non sia coperta da legge, appena ve ne accorgete, potete fermare qualunque pagamento, se lo scoprite solo a estratto conto inoltrato, avete 60 giorni per farvi ridare i soldi. Per bloccare un pagamento basta andare in banca con l'estratto conto e specificare quali sono i pagamenti che non avete effettuato voi.
Davvero... se volete bloccare la carta e cambiarla per sicurezza ok, ma è veramente difficile che vi freghino dei soldi se state attenti, poi chiaro... se non leggete l'estratto conto, quelli vi portano via soldi e dopo 3-4 mesi ve ne accorgete, c'è poco da fare.
Il problema semmai son i dati, ma a questo punto, fossi un hacker, farei prima a farmi qualche migliaio di amici su Facebook... è pure più sicuro :asd:
Ripeto, preoccuparsi di perdere dei soldi è proprio l'ultima cosa... non c'è nessuna frode planetaria che in Italia non sia coperta da legge, appena ve ne accorgete, potete fermare qualunque pagamento, se lo scoprite solo a estratto conto inoltrato, avete 60 giorni per farvi ridare i soldi. Per bloccare un pagamento basta andare in banca con l'estratto conto e specificare quali sono i pagamenti che non avete effettuato voi.
Davvero... se volete bloccare la carta e cambiarla per sicurezza ok, ma è veramente difficile che vi freghino dei soldi se state attenti, poi chiaro... se non leggete l'estratto conto, quelli vi portano via soldi e dopo 3-4 mesi ve ne accorgete, c'è poco da fare.
Il problema semmai son i dati, ma a questo punto, fossi un hacker, farei prima a farmi qualche migliaio di amici su Facebook... è pure più sicuro :asd:
io non ho voglia di controllare e stare attento. preferisco non averle queste beghe
io non ho voglia di controllare e stare attento. preferisco non averle queste beghe
L'estratto conto lo leggi? Almeno quello spero :asd:
Quando ti arriva hai 60 giorni per disdire tutto...
Fatal Frame
28-04-2011, 22:22
SONY chiama l'FBI
http://uk.gamespot.com/news/6310487.html?tag=topslot;title;1
Secondo me solo un uomo puo' risolvere tutto...
http://www.youtube.com/watch?v=iRiWSmGz5E8
Giulio_P
28-04-2011, 22:39
ricordo di aver fatto un paio di acquisti su psn... credo proprio di aver usato la prepagata.
e' possibile che non abbia salvato i dati della carta sul mio account ma abbia solamente fornito i dati al momento dell'acquisto? in questo caso per quanto tempo vengono salvati?
e' da una vita che non uso piu' psn....
Fatal Frame
28-04-2011, 22:53
Su gamesblog
Scusate, ma saró forse l’unico, ma tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile mi hanno prelevato dalla Postepay 100€ in totale, non venitemi a parlare di casualità, a quanto pare nessuno di voi ha mai acquistato su psn con Postepay, ma il codice di sicurezza lo devi obbligatoriamente dare, Cmq, ho bloccato e chiuso la carta, fatta denuncia alla polizia postale e informato dei fatti Sony, vedremo come si scuseranno, altrimenti mi aggrego alla maxi denuncia…..non accetto da un colosso come Sony Qst errori, ora si devono prendere le loro responsabilità!!
Sono stati rubati 100€ dalla mia Postepay in 2 giorni, avevo rinnovato il plus la settimana precedente ai furti, risultato? Chiuso Postepay, fatta denuncia alla polizia postale ed avvisato la Sony del furto avvenuto…..altri che dati criptati!!!
alarico75
28-04-2011, 23:11
Il ritorno delle somme rubate dalle carte di credito serie dovrebbe avvenire entro 3-4 mesi dalla denuncia.
Il problema sorge per le carte tipo postepay che non credo prevedano protezione per questo tipo di problemi.
La situazione mi sembra piuttosto poco chiara.
Il ritorno delle somme rubate dalle carte di credito serie dovrebbe avvenire entro 3-4 mesi dalla denuncia.
Il problema sorge per le carte tipo postepay che non credo prevedano protezione per questo tipo di problemi.
La situazione mi sembra piuttosto poco chiara.
Quotone. A me la clonarono ad agosto...convinto di essermela scampata non l'ho bloccata...provarono ad usarla ad ottobre...
Cmq nel dubbio e se è una carta legata al conto e non una prepagata io la bloccherei al volo...
Niko Bellic
28-04-2011, 23:51
;35039021']Secondo me solo un uomo puo' risolvere tutto...
:asd: :asd: :asd:
Ma chi è questo? :asd: :asd: :asd:
Pape_Is_Alive
29-04-2011, 00:23
LOLLETE!!! :asd:
Leon Scott Kennedy
29-04-2011, 01:27
Ma daiiii!!!!:D :D :D :D :D
Ducatino
29-04-2011, 04:24
sony_titolo_crolla_in_borsa_dopo_furto_dati_playstation[/url]
scusate ma cosa ne pensate di comprare un po' di titoli sony (borsa) in questo preciso momento? :fagiano:
Murakami
29-04-2011, 07:04
:asd: :asd: :asd:
Ma chi è questo? :asd: :asd: :asd:Non ho nemmeno aperto il link pensando fosse Chuck Norris, ma questo è molto peggio... :asd:
Ripeto, preoccuparsi di perdere dei soldi è proprio l'ultima cosa... non c'è nessuna frode planetaria che in Italia non sia coperta da legge
seee come no ,,, prova ad avere problemi di frode con la postpay e scopri che copertura hai :asd:
torgianf
29-04-2011, 08:09
c'e' pure la colonna sonora ufficiale :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=dPc4JadvX7E&feature=player_embedded
i'm playing halo on xbox live :stordita:
ninja750
29-04-2011, 08:22
mah con postepay ho solo sempre sentito (già prima di questo fatto) di frodi soldi persi-rubati per non parlare di phishing e fregature varie non la farò mai e non "pagherò" più terzi tramite questa carta :asd:
scusate ma cosa ne pensate di comprare un po' di titoli sony (borsa) in questo preciso momento? :fagiano:
Credimi, avessi un pò di migliaia di euro da "rischiare" lo farei certo con titoli Sony ;)
PlayStation Network, i dati sono in vendita
Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero fatto sapere al New York Times quanto scoperto su un forum underground per hacker: i malintenzionati che hanno soverchiato i server Sony del PlayStation Network si sarebbero fatti vivi ed avrebbero ammesso di avere in mano i dati degli utenti e di essere disposti a venderli al miglior offerente.
Secondo quanto appreso, i cracker avrebbero spiegato di avere a disposizione i dati di 2.2 milioni di utenti (si temeva inizialmente che il rischio coinvolgesse tutti i 70 milioni di utenti PSN), ivi compresi i numeri delle carte di credito. Sony su questo punto ha semplice glissato, spiegando di non aver certezza circa il furto dei numeri delle carte (peraltro teoricamente protetti da crittografia), ma senza la possibilità di negare che questa possibilità fosse concreta. L’ammissione dei cracker sembra andare oltre i dubbi Sony: il database è più piccolo di quanto si temesse, ma è completo e pericoloso.
Ma il database, soprattutto, avrebbe già un prezzo: i cracker non solo sarebbero disposti a vendere tutti i dati raccolti per 100 mila dollari, ma avrebbero già offerto alla stessa Sony la possibilità di riacquistare i dati rubati. Sony si trova però impossibilitata a rispondere su questo punto, pizzicata tra la necessità di difendere la propria community e la parallela volontà di mostrare il pugno duro contro quanti hanno violato la sicurezza dei propri sistemi.
Mathew Solnik, ricercatore iSEC Partner, avrebbe visto di persona lo scambio con i cracker ed avrebbe notato dettagli sui server Sony tali da motivare la credibilità che si è data a tali comunicazioni. Secondo Solnik, in particolare, l’accesso ai server sarebbe avvenuto tramite l’hacking di una console PlayStation 3, la quale sarebbe stata utilizzata come lasciapassare falsificato: trattasi di una metodologia già anticipata nella giornata di ieri da George Hotz, il quale si è detto convinto del fatto che l’arroganza Sony nel considerare blindato il dialogo server/client sarebbe stata alla base del problema emerso e della fuga dei dati.
GeoHot ha però altresì chiesto ai cracker di non vendere i dati in possesso e di utilizzare in modo migliore le capacità dimostrate sulla PS3 e sui server Sony. I cracker al momento non sembrano aver ascoltato il consiglio dell’hacker che prima di tutti ha avuto modo di sfidare l’azienda ed i dati sarebbero quindi già sul mercato nero. Prezzo base: 100 mila dollari.
Fonte: PlayStation Blog
Al di là della veridicità della notizia mi sembra impossibile che vendano i dati rubati per 100 mila dollari :asd:
turbofantasyfan
29-04-2011, 08:25
io lo comprerei un cd di questo fantastico cantautore..
ninja750
29-04-2011, 08:27
Su gamesblog
ovviamente questo qui è sicuro che sia stato l'hacker :D
adesso che ci penso potrei comprare un TV LED 60" poi incolpare sony dell'accaduto e farmi rimborsare
Brightblade
29-04-2011, 08:35
Al di là della veridicità della notizia mi sembra impossibile che vendano i dati rubati per 100 mila dollari :asd:
Ah, di certo se comprano i miei per 100k dollari non fanno un grande affare :asd: Al limite possono fare un salto a trovarmi e ci facciamo una partita insieme :asd:
Qualcuno ci guadagnerà di sicuro da questa storia:
http://store.penny-arcade.com/products/it-only-does-tee
Penny Arcade.. vecchi volponi :D
Endy.
pando811
29-04-2011, 08:48
Qualcuno ci guadagnerà di sicuro da questa storia:
http://store.penny-arcade.com/products/it-only-does-tee
Penny Arcade.. vecchi volponi :D
Endy.
mia :asd:
mia :asd:
Se non fosse che la spedizione dagli usa costa un salasso di spese doganali (che nove su dieci becchi) sarebbe bella :D
Mi sa che me la faccio portare dai miei amici in arrivo a giugno :D
Endy.
Ventresca
29-04-2011, 09:02
Su gamesblog
i commenti su gamesblog hanno la stessa affidabilità delle frasi di Lele Mora..
Ventresca
29-04-2011, 09:07
ma io ho che lo a postepay come posso fare per tutelarmi? se vado alla posta e e richiedo un'altra me la sganciano o mi costringono a comprarne un'altra?
torgianf
29-04-2011, 09:15
ma io ho che lo a postepay come posso fare per tutelarmi? se vado alla posta e e richiedo un'altra me la sganciano o mi costringono a comprarne un'altra?
ne dovresti comprare un altra, ma a che pro ? non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, e soprattutto non credete a tutte le minchiate che si leggono in giro su sta storia. aspettiamo e vediamo come evolve
Ah, di certo se comprano i miei per 100k dollari non fanno un grande affare :asd: Al limite possono fare un salto a trovarmi e ci facciamo una partita insieme :asd:
Idem per quanto mi riguarda :asd:
Cmq credo che 2.2 milioni di account valgano un pelo di più di 100 mila € :D
Sul sito concorrente italiano si parla del furto, ma dicono che fra i dati "fregati" a Sony fossero presenti anche i CVV o i CVC delle Carte di credito.
Questo mi sembra molto strano, ma ti pare che Sony si salvava i dati dei CVV?
Mi sembra veramente un'idiozia, no?
Endy.
Sul sito concorrente italiano si parla del furto, ma dicono che fra i dati "fregati" a Sony fossero presenti anche i CVV o i CVC delle Carte di credito.
Endy.
Non possono per legge, se l'han fatto a sto giro fallisce.
torgianf
29-04-2011, 09:42
Endy.
sembra che il cvv rimanesse memorizzato quando si usava la funzione di "acquisto con un solo click" , ma e' tutto da vedere
GUARDIAN 77
29-04-2011, 09:55
a che punto è la telenovela?:asd:
a che punto è la telenovela?:asd:
Tutto tace :O
;35040672']Non possono per legge, se l'han fatto a sto giro fallisce.
Infatti mi pareva anche a me una roba del genere...
sembra che il cvv rimanesse memorizzato quando si usava la funzione di "acquisto con un solo click" , ma e' tutto da vedere
Io pensavo si limitassero a salvare i dati della Carta di credito (numero, intestazioni, scadenze etc.) come fanno quasi tutti i servizi (amazon, paypal etc.), ma salvarsi il CVV/CVC mi pare una vera minchiata :D
Vabbeh, GG Sony!
Endy.
Secondo me questa volta Sony avrà un grosso colpo e difficilmente si riprenderà
Fatal Frame
29-04-2011, 10:16
PlayStation Network, i dati sono in vendita
Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero fatto sapere al New York Times quanto scoperto su un forum underground per hacker: i malintenzionati che hanno soverchiato i server Sony del PlayStation Network si sarebbero fatti vivi ed avrebbero ammesso di avere in mano i dati degli utenti e di essere disposti a venderli al miglior offerente.
Secondo quanto appreso, i cracker avrebbero spiegato di avere a disposizione i dati di 2.2 milioni di utenti (si temeva inizialmente che il rischio coinvolgesse tutti i 70 milioni di utenti PSN), ivi compresi i numeri delle carte di credito. Sony su questo punto ha semplice glissato, spiegando di non aver certezza circa il furto dei numeri delle carte (peraltro teoricamente protetti da crittografia), ma senza la possibilità di negare che questa possibilità fosse concreta. L’ammissione dei cracker sembra andare oltre i dubbi Sony: il database è più piccolo di quanto si temesse, ma è completo e pericoloso.
Ma il database, soprattutto, avrebbe già un prezzo: i cracker non solo sarebbero disposti a vendere tutti i dati raccolti per 100 mila dollari, ma avrebbero già offerto alla stessa Sony la possibilità di riacquistare i dati rubati. Sony si trova però impossibilitata a rispondere su questo punto, pizzicata tra la necessità di difendere la propria community e la parallela volontà di mostrare il pugno duro contro quanti hanno violato la sicurezza dei propri sistemi.
Mathew Solnik, ricercatore iSEC Partner, avrebbe visto di persona lo scambio con i cracker ed avrebbe notato dettagli sui server Sony tali da motivare la credibilità che si è data a tali comunicazioni. Secondo Solnik, in particolare, l’accesso ai server sarebbe avvenuto tramite l’hacking di una console PlayStation 3, la quale sarebbe stata utilizzata come lasciapassare falsificato: trattasi di una metodologia già anticipata nella giornata di ieri da George Hotz, il quale si è detto convinto del fatto che l’arroganza Sony nel considerare blindato il dialogo server/client sarebbe stata alla base del problema emerso e della fuga dei dati.
GeoHot ha però altresì chiesto ai cracker di non vendere i dati in possesso e di utilizzare in modo migliore le capacità dimostrate sulla PS3 e sui server Sony. I cracker al momento non sembrano aver ascoltato il consiglio dell’hacker che prima di tutti ha avuto modo di sfidare l’azienda ed i dati sarebbero quindi già sul mercato nero. Prezzo base: 100 mila dollari.
Fonte: PlayStation Blog
Scusate, ma che dati hanno in mano ?? Pure il codice fiscale ??
COn nome e cognome puoi anche creare da internet il codice fiscale :D
;35040672']Non possono per legge, se l'han fatto a sto giro fallisce.
quoto..
se hanno fatto un numero del genere sono il più grande colosso di sprovveduti..
..spero vivamente di no.. non per loro, detto in tutta sincerità non mi interessa gran che.. mi interessa che vi sia una concorrenza.. non vorrei un domani vedere solo microsof o solo sony.. imho senza concorrenza per noi consumatori sarebbero caxxi..
COn nome e cognome puoi anche creare da internet il codice fiscale :D
beh oddio, serve qualcosina di +..
..ma si, credo che abbiano tutto il necessario per crearlo.
Susanoo78
29-04-2011, 10:29
non riesco più ad aspettare la riattivazione :muro:
Fatal Frame
29-04-2011, 10:35
Potrebbero essere 2,2 milioni le utenze PSN in vendita in questo momento al miglior offerente sul mercato nero. Il database sarebbe completo di nomi, indirizzi, email, password, numeri di telefono, numero di carte di credito (inclusi i codici di sicurezza CVV2) e altri dati sensibili. Centocinquanta mila utenze sarebbero tedesche e secondo quanto circola, Sony non avrebbe risposto alle richieste di "riscatto" dei dati inviate dai cracker.
Kevin Stevens, ricercatore di sicurezza di Trend Micro, ha dichiarato di essere entrato in possesso di queste informazioni discutendo su un forum "illegale", dove si ritrovano coloro che si scambiano dati per compiere frodi. Potete vedere alcune immagini(Nota le trovate sul sito, non le ho postate per eventuali copyright).
Sony nei giorni scorsi ha dichiarato di non avere una prova sicura che i dati sulle carte di credito siano stati sottratti, ma non ha potuto escluderlo. L'azienda si è limitata a dire che i dati erano cifrati. Per questo ha raccomandato ai suoi clienti di tenere sotto controllo i propri conti.
Se tale informazione fosse vera, si tratterebbe di un fatto gravissimo, in particolare per la presenza tra i dati del codice CVV2 (o CVC2). Si tratta di un numero a tre cifre che si trova sul retro di una carta di credito, ed è usato per verificarne l'uso da parte del legittimo proprietario. Archiviando tale codice Sony potrebbe aver commesso un errore imperdonabile che potrebbe costarle caro.
Fonte : Tom's HardwareMa possibile ?? Quindi lo memorizzavano il codice a tre cifre ?? :\\
se entro 3/4 giorni i server tornano su, la gente si scorderà di tutto :O :doh:
Fatal Frame
29-04-2011, 10:46
Ecco qua cosa hanno "rubato"...
http://img694.imageshack.us/img694/2272/immagineghb.png
Ecco qua cosa hanno "rubato"...
http://img694.imageshack.us/img694/2272/immagineghb.png
Fonte sarebbe? :asd:
theJanitor
29-04-2011, 10:58
io non ci voglio credere, non posso pensare che siano così fessi :asd: :asd:
se fosse vero andrebbero incontro alla più grande in....ta della storia dell'informatica :asd:
Fatal Frame
29-04-2011, 11:01
;35041193']Fonte sarebbe? :asd:
Gli screen su tom's hw
Ma forse il post di quel forum è inesatto, può darsi che voleva dire password del PSN (psn password e non email password)
Murakami
29-04-2011, 11:14
Non mi pento di aver bloccato la carta di credito.
Fatal Frame
29-04-2011, 11:15
Non mi pento di aver bloccato la carta di credito.
Fatto benissimo
Guarda se non sbaglio l'avevo fatto io digitando in Internet Nome Cognome e data di nascita
Guarda se non sbaglio l'avevo fatto io digitando in Internet Nome Cognome e data di nascita
L'algoritmo del codice fiscale necessita di: Nome, Cognome, Data di Nascita e luogo di nascita.
In questo modo è facilmente calcolabile il CF con una percentuale di precisione del 90%. Si escludono i casi nei quali viene assegnato dal ministero un codice fiscale che differisce in alcune forme dall'algoritmo ufficiale (per casi di omonimia, cambio di cognome etc.).
In ogni caso il codice fiscale è una cosa assolutamente solo italiana, quindi inutile praticamente per qualsiasi fine, e non è classificato come dato sensibile ;)
Endy.
La cooperativa che fornisce servizi finanziari Visa ha rilasciato un comunicato ufficiale a proposito dell'attacco al PlayStation Network, avvisando i clienti che non è necessaria la cancellazione della propria carta di credito, anche se bisogna rimanere vigili e monitorare la situazione.
"I titolari di carta di credito interessati dovrebbero mantenere sotto controllo il loro conto e segnalare eventuali attività anomale alla propria banca", si legge nel comunicato ufficiale diramato da Visa. "I titolari di carte che vengono appurati come vittime innocenti di frode avranno i loro soldi indietro nei limiti e nelle condizioni imposte dalla loro banca".
"Se si è utenti PlayStation Network non è il momento di stare seduti sul proprio sofà e non fare niente", è quanto sostiene Graham Cluely, analista di Sophos. "Per i truffatori è una grande occasione che cercheranno di sfruttare in tutti i modi. È necessario agire subito per minimizzare le probabilità che la propria identità o il proprio conto in banca diventino vittime di questo hack. Ciò significa cambiare immediatamente la propria password, soprattutto se la si utilizza anche su altri siti; e valutare se sia opportuno informare la propria banca che la propria carta di credito è stata coinvolta nell'attacco".
Secondo quanto riporta Ars Technica, alcuni suoi utenti hanno denunciato frodi sui propri conti correnti, accusando Sony. "La mia carta di credito American Express è stata compromessa durante il weekend", riporta Ars Technica citando uno dei commenti nel suo forum. "Questa carta è custodita in un cassetto e viene usata solo per le emergenze, ma una volta ho registrato un account per la PSP. American Express mi ha mandato una notifica subito dopo il tentativo di acquisto fraudolento".
"Qualche giorno fa, la mia banca mi ha comunicato che alcuni dati sulla mia carta di credito erano stati rubati. Si tratta della carta di credito che uso per PlayStation Network", scrive un altro lettore. "Con quella carta è stato acquistato un biglietto aereo dal valore di 600 dollari presso una nota compagnia aerea tedesca. La banca sta ancora investigando sulla frode e adesso mi ritrovo con un negativo di 500 dollari sul mio conto. Difficilmente la cosa sarà risolta in tempi brevi".
Con un comunicato ufficiale diffuso nella giornata di ieri, tuttavia, Sony ha categoricamente smentito che siano state rubate informazioni protette sulle carte di credito. Questo il comunicato ufficiale:
"Tutti i dati sono stati protetti ed è stato impedito qualsiasi tipo di accesso. L'intera tabella con le carte di credito è criptata e non abbiamo alcuna prova che dati sulle carte di credito siano stati rubati. La tabella con i dati personali, che è un insieme di dati distinto, non è cifrata ma, come è noto, benché fosse all'interno di un sistema di sicurezza molto sofisticato, è stata violata da un attacco doloso".
Intanto, dagli Usa giungono le prime notizie a proposito di azioni legali contro Sony inerenti l'attacco al PlayStation Network. Kristopher Johns, cittadino di 36 anni dell'Alabama, ha avviato una procedura legale presso il Distretto Nord della California. Accusa Sony di non essere stata solerte a proteggere e cifrare adeguatamente i dati sensibili dei propri utenti, e di aver dato notizia dell'attacco in ritardo.
Ricordiamo che Sony ha sospeso nella scorsa settimana i servizi online PlayStation Network e Qriocity. I due servizi infatti sono diventati non sicuri dopo che un pirata informatico, definito dall'azienda giapponese come "persona non autorizzata", è riuscito a impossessarsi dei dati personali, nomi, indirizzi, codici di avviamento postale, password, e-mail, storia dei pagamenti delle bollette, e perfino delle date di nascita di una percentuale non specificata di persone registrate alla piattaforma.
Si tratta di un attacco di grande portata, che pone dei dubbi sulla sicurezza di tutti i servizi online con queste caratteristiche. Ci si chiede, ad esempio, se XBox Live sia basato su un'infrastruttura di sicurezza più solida. "I siti di home banking sono molto più sofisticati", specifica Blaine Price, docente della Open University di Milton Keynes, Regno Unito, ed esperto di protezione dei dati. "Una banca solitamente utilizza due fattori di autenticazione, non solamente una password. Però, nel caso di un servizio come Psn, che viene associato a una console per videogiochi, un sistema di sicurezza così complesso può infastidire e rendere meno accessibile l'esperienza videoludica".
Nel corso della settimana il valore delle azioni Sony è sceso di circa otto punti percentuali. Michael Wang, manager di fondi d'oltremare presso la Prudential Financials di Taipei, possessore di azioni Sony, ha detto alla Reuters: "Le azioni di Sony hanno già raggiunto il punto più basso dopo il terremoto e quindi penso che il loro valore non possa scendere ulteriormente. Chi investe in Sony sta puntando sulla crescita del brand PlayStation e di solito i giocatori non smettono di giocare per un singolo incidente".
.
Si comunque se hanno i nominativi cosa gli importa del codice fiscale comunque molte volte mi è servito calcolarmelo in Internet
;35041602']
.
Normale, non vanno mica a dire, cancellate le carte di credito da noi :D
Le testimonianze sono contrastati... quando riportano:
"Questa carta è custodita in un cassetto e viene usata solo per le emergenze, ma una volta ho registrato un account per la PSP. American Express mi ha mandato una notifica subito dopo il tentativo di acquisto fraudolento".
1. Se è per le emergenze che caxxo la usi per il Psn :asd:
2. American Express è rimasta forse l'unica carta in italia (all'estero non lo so) che ti chiama sempre al telefono per confermare l'ordine se oltre una certa solia, lo fa' per conferma non perchè c'è una frode in atto.
;35041677']Le testimonianze sono contrastati... quando riportano:
1. Se è per le emergenze che caxxo la usi per il Psn :asd:
2. American Express è rimasta forse l'unica carta in italia (all'estero non lo so) che ti chiama sempre al telefono per confermare l'ordine se oltre una certa solia, lo fa' per conferma non perchè c'è una frode in atto.
Se non sbaglio però l'American Express da noi è molto meno diffusa che negli USA.
Anche perché, se non ricordo male, utilizza anche un circuito di POS differente da quello normale su cui vanno le visa quindi molti esercizi, non avendo tale servizio attivo, non le accettano.
Endy.
Se non sbaglio però l'American Express da noi è molto meno diffusa che negli USA.
Anche perché, se non ricordo male, utilizza anche un circuito di POS differente da quello normale su cui vanno le visa quindi molti esercizi, non avendo tale servizio attivo, non le accettano.
Endy.
Piu' che altro chiede quasi il doppio di spese al negozio online e quindi questi fan di tutto per evitarla, pero' il discorso chiamata per me è essenziale.
Quando ho comprato il tv ho pagato con la carta di mio padre perchè io ho solo la postepay, ho fatto l'acquisto alle 22 di sera e il giorno dopo alle 12 mi chiamato l'american express per chiedere conferma e siccome il cellulare che ho segnalato sul sito di Uniero era diverso da quello che avevano loro non mi han autorizzato la transazione nonostante gli avessi spiegato il tutto.
;35041820']Piu' che altro chiede quasi il doppio di spese al negozio online e quindi questi fan di tutto per evitarla, pero' il discorso chiamata per me è essenziale.
Quando ho comprato il tv ho pagato con la carta di mio padre perchè io ho solo la postepay, ho fatto l'acquisto alle 22 di sera e il giorno dopo alle 12 mi chiamato l'american express per chiedere conferma e siccome il cellulare che ho segnalato sul sito di Uniero era diverso da quello che avevano loro non mi han autorizzato la transazione nonostante gli avessi spiegato il tutto.
Beh quantomeno è un servizio molto scrupoloso.
Magari nel momento ti può far girare le scatole l'impedimento del singolo acquisto ma sulla lunga garantisce una bella tranquillità ad averla collegata direttamente al conto.
Siamo OT, ma: Questa cosa del chiamare è una prassi ordinaria di American Express o fa parte di accordi presi nel momento del rilascio della stessa?
Endy.
Fatal Frame
29-04-2011, 12:10
;35041820']Piu' che altro chiede quasi il doppio di spese al negozio online e quindi questi fan di tutto per evitarla, pero' il discorso chiamata per me è essenziale.
Non potresti farlo se è una carta di credito, doveva esserci tuo padre presente
turbofantasyfan
29-04-2011, 12:34
Ma perciò ragazzi essendo che siamo in un forum e si possono chiedere consigli.. Per chi ha una postepay per gli acquisti in internet e che l'ha registrata nel psn, che la ricaricano giusto per effettuare gli acquisti voi cosa consigliate? Bisogna buttarla via e richiederne un altra??
E possibile che ipotizziamo tra 1 mese la ricarico di 50 uro per comprare un gioco ed il giorno dopo prima dell'acquisto mi ciullano tutti gli euri?
Ventresca
29-04-2011, 12:38
le testimonianze online per ora sono irrilevanti, poi quelle di gamesblog in particolare vanno ignorate, andate a vedere i commenti sotto ogni articolo e capirete perché su quel sito vanno lette solo le notizie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.