View Full Version : Spedizioni: Alternativa alle Poste
PuppinoCbr
12-09-2012, 02:24
...A quanto leggo mi consigliate spediamo, visto che le tariffe dovrebbero essere più o meno quelle..
Da 0-3 Kg: 7.30e contro 5.99e -> Poco non è considerando anche il fatto che spediamo.it, in caso di assenza del destinatario, effettua il secondo tentativo automaticamente/autonomamente/gratuitamente ed il terzo previo accordo sempre gratuitamente.
si per mail sia telefonica con un numero urbano... io mi sono sempre trovato bene sia con tnt-click sia con spediamo.it che con pakki.it....
per la mia esperienza con tnt-click mi hanno sempre risposto anche per domande banali del tipo: "mi confermate che il ritiro è previsto oggi?"
con spediamo.it ho avuto bisogno solo una volta di chiamarli via telefono ed è filato tutto liscio...
per quanto riguarda lo scettro della disponibilità e cortesia devo invece darlo a pakki.it... rispondo in maniera istantanea alle e-mail e hanno contatto via skype mi sembra... ti vengono sempre incontro per qualsiasi dubbio o problema tu abbia...
Grazie mille!
Con tnt non so cosa sia successo o se sia un caso ma tre spedizioni su tre nel mese di settembre hanno avuto rogne.
Proverò qualche nuovo servizio e posterò le mie esperienze.
Ciao!
Questa è bellissima:
avevo prenotato un ritiro tnt-click per il 3 settembre, il corriere non è passato ne il 3 ne il 4 (data riprogrammata su sollecito).
Il 5 chiedo l'annullamento (perchè spedito con altro vettore) e il rimborso che è avvenuto il 7.
Ieri, 11 settembre, alle 13.00 suonano al citofono:
"sono il corriere di tnt, devo ritirare un pacco...."
:muro: :D
azz... e siamo in due ad avere avuto problemi con tnt click recentemente... che ci sia qualche riorganizzazione in atto o taglio del personale di cui non sappiamo?
Speriamo sia solo una coincidenza.
PuppinoCbr
12-09-2012, 13:48
"sono il corriere di tnt, devo ritirare un pacco...
Potevi rispondere: "Ne ho già ricevuto uno!!" :D
master3000
12-09-2012, 18:33
Oggi dopo tantissimo tempo che nn lo usavo, ho ricevuto un PACCO CELERE 3 consegnato dal corriere SDA, peró non mi ha fatto firmare anche se glie lho chiesto piu di una volta e m ha risposto "non ti preoccupare"
Ora lo so che è nel loro interesse farmi firmare ma qst vuole anche dire che loro mettono la firma al posto mio e quindi possono anke dichiarare di aver consegnato senza averlo fatto, ed un destinatario mal intenzionato potrebbe fare il contrario....
Preciso che anche se era il corriere sda, non era lo stesso fattorino che mi consegna o ritira i pacchi di spediamo.it ( o meglio sono 2 che si alternano) questo era la prima volta che lho visto
PuppinoCbr
12-09-2012, 22:54
Preciso che anche se era il corriere sda, non era lo stesso fattorino che mi consegna o ritira i pacchi di spediamo.it ( o meglio sono 2 che si alternano) questo era la prima volta che lho visto
Infatti condividono solo il nome. Sono due gestioni completamente diverse: sda sta a 'sda poste' come tnt sta a gls.
totocrista
16-09-2012, 11:15
vorrei dire la mia sull'assistenza di spediamo.it, fin ad oggi ne avevo usufruito solo una volta senza particolari risultati. Oggi a distanza di qualche mese la situazione si ripete.
In sostanza ho due colli assicurati (multicollo) che risultano solo partiti dalla filiale di partenza (giorno 13 sett) e destinati ad essere consegnati entro 24h secondo sito sda...
Il 14 il pacco non viene consegnato e lo status non cambia. Contatto il teamweb SDA via mail e nello stesso tempo spediamo.it
Il teamweb mi conferma che c'è un anomalia e che mi farà sapere. Spediamo.it mi risponderà solo molte ore più tardi.
Verso le 17 mi contatta il teamweb dicendomi che attualmente purtroppo non hanno altri aggiornamenti e che ci dobbiamo aggiornare a lunedì nel caso ci fossero novità dai vari centri operativi che hanno contattato (e di cui sono in attesa di risposta per l'effettiva presenza della merce). Verso le 18.30 mi risponde via mail spediamo.it scrivendomi: "la merce è in viaggio verso la destinazione finale". A me danno l'idea di risposta preconfezionata, non danno nemmeno uno sguardo all'effettivo evolversi della situazione e sperano che tutto si risolva senza il loro intervento.
vorrei dire la mia sull'assistenza di spediamo.it, fin ad oggi ne avevo usufruito solo una volta senza particolari risultati. Oggi a distanza di qualche mese la situazione si ripete.
In sostanza ho due colli assicurati (multicollo) che risultano solo partiti dalla filiale di partenza (giorno 13 sett) e destinati ad essere consegnati entro 24h secondo sito sda...
Il 14 il pacco non viene consegnato e lo status non cambia. Contatto il teamweb SDA via mail e nello stesso tempo spediamo.it
Il teamweb mi conferma che c'è un anomalia e che mi farà sapere. Spediamo.it mi risponderà solo molte ore più tardi.
Verso le 17 mi contatta il teamweb dicendomi che attualmente purtroppo non hanno altri aggiornamenti e che ci dobbiamo aggiornare a lunedì nel caso ci fossero novità dai vari centri operativi che hanno contattato (e di cui sono in attesa di risposta per l'effettiva presenza della merce). Verso le 18.30 mi risponde via mail spediamo.it scrivendomi: "la merce è in viaggio verso la destinazione finale". A me danno l'idea di risposta preconfezionata, non danno nemmeno uno sguardo all'effettivo evolversi della situazione e sperano che tutto si risolva senza il loro intervento.il pacco era destinato in calabria o sicilia? Perche sul sito sda ce scritto che ci sono stati dei ritardi per,maltempo il 14
totocrista
16-09-2012, 11:24
il pacco era destinato in calabria o sicilia? Perche sul sito sda ce scritto che ci sono stati dei ritardi per,maltempo il 14
in nessuna delle due... partiva da taranto e doveva arrivare a Pisa
PuppinoCbr
16-09-2012, 19:42
in nessuna delle due... partiva da taranto e doveva arrivare a Pisa
Per la peppa ::doh: Tienici aggiornati !
totocrista
17-09-2012, 09:29
Per la peppa ::doh: Tienici aggiornati !
questa mattina verso le 7 e 30 ricevo la mail del TeamWeb che mi informa che la spedizione sarà consegnata oggi (ancor prima che si aggiornasse il sito sda). La spedizione è stata consegnata mezz'ora fa.
Mi sento di consigliarvi di contattare sempre il teamweb invece che l'assistenza di spediamo.it (ovviamente a meno che non ci siano problemi amministrativi).
:)
PuppinoCbr
17-09-2012, 10:29
questa mattina...
Beh, tutto bene quel che finisce bene. MEglio così. Terrò presente Teamweb :)
scusate ma cosa è il Teamweb ?
totocrista
17-09-2012, 11:43
scusate ma cosa è il Teamweb ?
l'assistenza clienti via mail di SDA. L'indirizzo è teamweb"chiocciola"sda.it
Izzarazzu
17-09-2012, 13:55
Ragazzi segnalo che i pacchi 'generati' con TNTClick, non possono essere affidati ai TNT Point (cosa che invece io facevo con quelli generati da spedireweb quando si affidava a TNT).
Vero peccato, sopratutto per chi come me ha un TNT point dietro casa...
Conoscete qualche altro corriere online che si appoggi a TNT? :stordita:
Ragazzi segnalo che i pacchi 'generati' con TNTClick, non possono essere affidati ai TNT Point (cosa che invece io facevo con quelli generati da spedireweb quando si affidava a TNT).
è un po che tnt ha specificato questa cosa, mi sembra che sia riportato anche nel sito nella sezione faq o assistenza o quel che sia...
x9drive9in
21-09-2012, 16:06
Prima spedizione con Spediamo.it (primo servizio online che uso). Spedizione prenotata per oggi pomeriggio ma il corriere SDA è passato questa mattina intorno a mezzogiorno (si vede che passava di lì). Vediamo quanto ci mettono...
PuppinoCbr
21-09-2012, 17:06
Vediamo quanto ci mettono...
Se posso esserti utile, due giorni fa ho prenotato 4 spedizioni in città diverse: tutte ritirate puntualmente e in meno di 24 ore son state consegnate.
Ovviamente come tutte le altre decine e decine di spedizioni. Siamo ancora al 100% :D
x9drive9in
21-09-2012, 20:53
Risulta spedito alle 18.06 quindi visto che la località è a 3h - 3.30h da me dovrebbe arrivare domani mattina ;)
ThereThere
21-09-2012, 23:25
Ho effettuato qualche spedizione con tnt-click e almeno una volta, ma credo di più, ho portato i miei pacchi al tnt point vicino casa e sono arrivati regolarmente. Anzi, addirittura il corriere della mia zona mi aveva detto di lasciare le mie spedizioni direttamente al tnt point che lui ogni giorno passava a ritirarle. Tuttavia devo dire che credo che l'ultima volta che abbia fatto così sia stato febbraio o giù di lì, è cambiato qualcosa nel frattempo?
totocrista
22-09-2012, 10:02
Risulta spedito alle 18.06 quindi visto che la località è a 3h - 3.30h da me dovrebbe arrivare domani mattina ;)
e consegneranno lunedì:)
PuppinoCbr
22-09-2012, 10:47
e consegneranno lunedì:)
Può esser anche che gli arrivi oggi.
A me spediamo.it/SDA ha consegnato poco fa (sabato mattina) un pacco. ;)
Può esser anche che gli arrivi oggi.
A me spediamo.it/SDA ha consegnato poco fa (sabato mattina) un pacco. ;)
Dalle mie parti, Sda e tutti gli altri corrieri consegnano dal lunedì al venerdì. Il sabato non girano...
Spedisco martedì per la prima volta con Spediamo.it. Sapete come funziona nel caso il corriere non trovi nessuno in casa? Perchè io ho indicato di passare la mattina, ma nelle istruzioni dicono che dipende comunque dal corriere e dal giro che fa (quindi praticamente non conta nulla ciò che si indica)
PuppinoCbr
22-09-2012, 11:35
Dalle mie parti, Sda e tutti gli altri corrieri consegnano dal lunedì al venerdì. Il sabato non girano...
Spedisco martedì per la prima volta con Spediamo.it. Sapete come funziona nel caso il corriere non trovi nessuno in casa? Perchè io ho indicato di passare la mattina, ma nelle istruzioni dicono che dipende comunque dal corriere e dal giro che fa (quindi praticamente non conta nulla ciò che si indica)
Dipende infatti dalle politiche della singola sede operativa ;)
Se non ti trovano ripasseranno. Se non ti troveranno nuovamente in genere ti chiamano sul cellulare per accordarsi.
x9drive9in
22-09-2012, 19:58
Infatti consegna prevista per Martedì 25, mi ero dimenticato che oggi era Sabato...
Comunque Spediamo.it efefttua i primi due tentativi di consegna gratuitamente, al terzo il corriere si accorda telefonicamente con il destinatario
Una domanda per chi usa spediamo.it : e' "la mia prima volta" e ho ricevuto il pdf da stampare in due pagine, leggendo le istruzioni ho capito che il primo foglio con le due bande di carta con i dettagli di spedizione vanno ritagliati ed entrambi attaccati sul pacco e non avendo la tasca trasparente, si suggerisce di usare lo scotch, ma in questo caso devo coprire tutta la striscia di carta o serve solo sul bordo per attaccarla? Lo chiedo perche' queste carte hanno una parte da firmare, se uso lo scotch su tutta la carta come si fa a firmare? E poi, se usassi solo lo scotch per i bordi non c'e' pericolo che la carta al centro si rovini? Voi di solito come fate?
Grazie!
PuppinoCbr
24-09-2012, 01:11
Devi attaccare solo la bolla.
Il foglio da far firmare non va sul pacco ma una ricevuta rimane a te firmata dal corriere e l'altra rimane al corriere (ma spesso nemmeno la prende).
Ultimamente, poi, ho attaccato sul pacco solo una delle due bolle (puoi anche non scotchare tutto ma solo i bordi ugualmente): l'altra il corriere me l'ha ridata senza inserirla nella tasca che prima apponeva lui stesso.
totocrista
24-09-2012, 07:41
Infatti consegna prevista per Martedì 25, mi ero dimenticato che oggi era Sabato...
se non è calabria sicilia o sardegna anche oggi...
Izzarazzu
24-09-2012, 09:46
Ho effettuato qualche spedizione con tnt-click e almeno una volta, ma credo di più, ho portato i miei pacchi al tnt point vicino casa e sono arrivati regolarmente. Anzi, addirittura il corriere della mia zona mi aveva detto di lasciare le mie spedizioni direttamente al tnt point che lui ogni giorno passava a ritirarle. Tuttavia devo dire che credo che l'ultima volta che abbia fatto così sia stato febbraio o giù di lì, è cambiato qualcosa nel frattempo?
Non sò, io sulla bolla avevo indicato questo:
http://i.imgur.com/GvoX0s.png (http://imgur.com/GvoX0)
Anche tu avevi questa nota e la hai portata lo stesso al TNT Point? :)
Nel fine settimana prima esperienza con spediamo.it.
Ho prenotato il ritiro sabato pomeriggio e mi dava come primo giorno utile oggi.
Non ci speravo molto perchè spedireweb ad esempio nel finesettimana si prende 2 gg lavorativi, e invece poco fa è passato il corriere SDA per il ritiro.
Gli ho dato in mano le due parti già tagliate con l'indirizzo del destinatario, dicendogli che non avevo capito bene se dovessi metterle io sul pacco e in che modo.
Mi ha detto che non c'erano problemi e che avrebbe messo lui le buste adesive sul pacco.
Io per precauzione avevo comunque già scritto l'indirizzo del destinatario sulla scatola a scanso di errori.
Poi ha ritirato la copia firmata da me e mi ha firmato quelle che dovevo tenere io.
Per ora tutto bene quindi, vediamo ora come procederà il viaggio verso il luogo di destinazione :sperem: .
PuppinoCbr
24-09-2012, 11:56
Hai fatto bene a scrivere anche l'indirizzo sul pacco quando consegni a mano i fogli (che poi il corriere inserisce nella tasca da lui stesso fornita). Qualora dovesse avvenire uno scambio fogli, ha subito un riscontro sullo scatolo.
Anch'io spesso faccio come te: sempre tutto liscio.
ragazzi la spedizione più conveniente per l'estero tracciabile ?
x9drive9in
24-09-2012, 17:41
Pacco ritirato Venerdì mattina e consegnato questa mattina intorno alle 14.45 con Spediamo.it ;)
totocrista
25-09-2012, 10:57
ragazzi la spedizione più conveniente per l'estero tracciabile ?
comespedire.com (UPS)
spediamo.it (UPS)
spedire.com (UPS)
myship.it (FEDEX)
pakki.it (BARTOLINI DPD)
x9drive9in
25-09-2012, 17:49
Spediamo.it si affida a SDA ;)
PuppinoCbr
25-09-2012, 18:23
Per l'Italia si. Non credo che SDA gestisca anche l'estero.
Nel fine settimana prima esperienza con spediamo.it.
Ho prenotato il ritiro sabato pomeriggio e mi dava come primo giorno utile oggi.
Per ora tutto bene quindi, vediamo ora come procederà il viaggio verso il luogo di destinazione :sperem: .
Aggiorno il mio feedback assolutamente positivo con spediamo.it:
prenotata spedizione sabato pomeriggio
ritiro da me lunedì a mezzogiorno
consegna avvenuta oggi alle 13
il tutto a 5,99 € !
Ottimo servizio !!!
totocrista
26-09-2012, 12:09
per l'estero sono praticamente certo si affidino ad UPS
Positiva la prima esperienza con Spediamo.it
Pacco ritirato ieri pomeriggio alle 15 e consegnato stamattina! :O
Positiva la prima esperienza con Spediamo.it
Pacco ritirato ieri pomeriggio alle 15 e consegnato stamattina! :O
C'è da dire che il grosso del lavoro lo fa SDA.
Io fino ad ora ho sempre spedito con spedireweb, e quando lunedì ho fatto l'invio con spediamo.it il corriere che è venuto a ritirare il pacco era lo stesso che veniva per spedireweb, proprio la stessa persona.
Secondo me spediamo.it ha cmq una comunicazione con SDA più efficiente e tempestiva.
Con spedireweb mi era capitato più di una volta che saltasse il ritiro perchè SDA non aveva ricevuto nessuna disposizione da spedireweb.
totocrista
26-09-2012, 13:38
C'è da dire che il grosso del lavoro lo fa SDA.
Io fino ad ora ho sempre spedito con spedireweb, e quando lunedì ho fatto l'invio con spediamo.it il corriere che è venuto a ritirare il pacco era lo stesso che veniva per spedireweb, proprio la stessa persona.
Secondo me spediamo.it ha cmq una comunicazione con SDA più efficiente e tempestiva.
Con spedireweb mi era capitato più di una volta che saltasse il ritiro perchè SDA non aveva ricevuto nessuna disposizione da spedireweb.
di certo non esiste in corriere di spedireweb o quello di spediamo.it o quello ufficiale sda.... semplicemente come dicevi, spediamo.it passa gli ordini in tempo reale ed in maniera più efficiente ad SDA, cosa che sembra non avvenga con spedireweb. Per esempio reputo odioso il fatto che non si possa prenotare un ritiro per il lunedì la domenica o il sabato o il fatto che nelle località non servite dal ritiro in giornata l'ordine deve essere fatto entro le 17 per essere ritirato il giorno successivo. Con spediamo.it ho prenotato un ritiro alle 3 di notte per la mia città (che non è capoluogo di provincia ne sede di filiale ne tanto meno servito dal ritiro in giornata) e lo stesso giorno alle 14 il corriere era puntuale a casa per il ritiro
Ergoproxy
26-09-2012, 16:24
Ho letto buona parte del topic...spero non mi sia sfuggito nulla di importante >.>
Devo spedire due banchi di ram (peso 150gr) alla Corsair (in Olanda) per assistenza, sono andato in posta e la modalità propostami è stata quella di utilizzare il servizio pacco celere internazionale per la modica cifra di 32 euro senza assicurazione, 38 con.
Ho controllato su spedireweb.it e non effettuano spedizioni all'estero.
Su spediamo.it ho provato a fare un preventivo ma pur inserendo i dati del pacco mi risultava come costo della spedizione 0 euro -.-
Qualcuno qui ha esperienza in merito all'invio di pacchi all'estero? Potreste consigliarmi modalità/mezzi alternativi?
edit: ho contattato spediamo.it e mi hanno risposto dopo pochi minuti o.O Non avevo inserito i dati del destinatario quindi non mi dava il costo della spedizione. C'è da dire che tanto economici non sono, anche se sempre meglio diposte italiane, praticamente per un pacco 15x20x5cm con peso 150gr da inviare in olanda il costo è di 36,06 euro. 2 euro in meno di poste italiane.
Ora sono combattuto, vero che spediamo.it ritira a domicilio, ma le poste sono le poste...consigliatemi!
papinist
26-09-2012, 17:05
una raccomandata internazionale non ti costa meno?
Per due banchi di ram non dovresti avere un grosso pacco...
Ergoproxy
26-09-2012, 18:46
la raccomandata internazionale non è tracciabile fuori dall'italia >.>
papinist
26-09-2012, 23:48
ok, però è relativamente sicura. Non so quanto valore hanno le ram che devi spedire, ma quasi 40 euro solo per la spedizione mi sembrano esagerati.
totocrista
27-09-2012, 10:00
questo non è propriamente vero... non è tracciabile dal sito delle poste italiane, ma sarà tracciabile fin dal suo arrivo sul sito delle poste olandesi...
come per altro avviene anche in altri stati... mai capitato di ricevere una raccomandata da hong kong? sarà tracciabile dapprima sul sito delle poste del luogo e solo dopo l'arrivo in italia sarà tracciata sul sito delle poste italiane. il procedimento inverso è quello che accade dall'Italia verso l'estero
Ho letto buona parte del topic...spero non mi sia sfuggito nulla di importante >.>
Devo spedire due banchi di ram (peso 150gr) alla Corsair (in Olanda) per assistenza, sono andato in posta e la modalità propostami è stata quella di utilizzare il servizio pacco celere internazionale per la modica cifra di 32 euro senza assicurazione, 38 con.
Ho controllato su spedireweb.it e non effettuano spedizioni all'estero.
Su spediamo.it ho provato a fare un preventivo ma pur inserendo i dati del pacco mi risultava come costo della spedizione 0 euro -.-
Qualcuno qui ha esperienza in merito all'invio di pacchi all'estero? Potreste consigliarmi modalità/mezzi alternativi?
edit: ho contattato spediamo.it e mi hanno risposto dopo pochi minuti o.O Non avevo inserito i dati del destinatario quindi non mi dava il costo della spedizione. C'è da dire che tanto economici non sono, anche se sempre meglio diposte italiane, praticamente per un pacco 15x20x5cm con peso 150gr da inviare in olanda il costo è di 36,06 euro. 2 euro in meno di poste italiane.
Ora sono combattuto, vero che spediamo.it ritira a domicilio, ma le poste sono le poste...consigliatemi!
Purtroppo siamo messi male quando cè da spedire fuori italia. Ho speso quasi 40 euro per spedire un pacco alla corsair ieri mattina.
mauveron
27-09-2012, 14:01
Per le spedizioni verso l'estero (non troppo ingombranti) consiglio un servizio poco pubblicizzato, ma economico, se confrontato agli altri, e accetabilmente efficiente: l'assicurata internazionale delle Poste.
http://www.poste.it/postali/assicurata/a_prezzi_estero.shtml
L'unico "svantaggio" è che è necessario apporre dei sigilli di ceralacca sull'imballo (probabilmente chi ha un'attività può usare anche del nastro intestato).
Detto questo, se il pacco arrivasse a destinazione coi sigilli infranti, o se non arrivasse proprio, ti rimborserebbero l'intero importo assicurato senza chiedere nulla (almeno così mi ha detto l'operatore), cosa che, con la raccomandata, non avverrebbe.
Nel tuo caso 11,50€ compresa assicurazione.
Per la tracciatura informati, dovrebbe essere telefonica. ;)
Ergoproxy
27-09-2012, 15:17
questo non è propriamente vero... non è tracciabile dal sito delle poste italiane, ma sarà tracciabile fin dal suo arrivo sul sito delle poste olandesi...
Ho ordinato qualcosa da hong kong...ma non ricordo la tracciabilità come funzioni, ne è passato di tempo >.> comunque non ho idea dei costi.
Purtroppo siamo messi male quando cè da spedire fuori italia. Ho speso quasi 40 euro per spedire un pacco alla corsair ieri mattina.
Ecco...è proprio ciò che vorrei evitare XD
Per le spedizioni verso l'estero (non troppo ingombranti) consiglio un servizio poco pubblicizzato, ma economico, se confrontato agli altri, e accetabilmente efficiente: l'assicurata internazionale delle Poste.
http://www.poste.it/postali/assicurata/a_prezzi_estero.shtml
L'unico "svantaggio" è che è necessario apporre dei sigilli di ceralacca sull'imballo (probabilmente chi ha un'attività può usare anche del nastro intestato).
Detto questo, se il pacco arrivasse a destinazione coi sigilli infranti, o se non arrivasse proprio, ti rimborserebbero l'intero importo assicurato senza chiedere nulla (almeno così mi ha detto l'operatore), cosa che, con la raccomandata, non avverrebbe.
Nel tuo caso 11,50€ compresa assicurazione.
Per la tracciatura informati, dovrebbe essere telefonica. ;)
Ho dato un'occhiata e sembra davvero interessante, a quanto pare la tracciabilità è sia telefonica sia tramite servizio "Dovequando" (quindi telematica". Adesso è da vedere se Corsair accetta tale tipologia di spedizione.
"DO NOT return any Corsair product in a standard mailing envelope! Please only use a padded envelope or proper fitting box."
Voi che dite?
Izzarazzu
28-09-2012, 10:55
Edit del mod
papinist
28-09-2012, 12:15
credo che il regolamento vieti qualsiasi tipo di referral..
"DO NOT return any Corsair product in a standard mailing envelope! Please only use a padded envelope or proper fitting box."
Voi che dite?
...che con una busta con le bollicine sei a posto, basta che non sia una busta normale (solo carta).
Riguardo alla mia sepdizione da quasi 40 bombe :D , spedita 26 mattina ed è arrivata a oggi 28 alla corsair.
PuppinoCbr
28-09-2012, 14:31
credo che il regolamento vieti qualsiasi tipo di referral..
Quoto..
Ergoproxy
28-09-2012, 14:44
Voi che dite?
...che con una busta con le bollicine sei a posto, basta che non sia una busta normale (solo carta).
Riguardo alla mia sepdizione da quasi 40 bombe :D , spedita 26 mattina ed è arrivata a oggi 28 alla corsair.
Io oggi sono andato in posta per effettuare la spedizione tramite "Posta Assicurata", la tizia allo sportello non sapeva neanche esistesse -.-
Alla fine ho speso anche io 38 euro per spedire quel maledetto pacco!!!
Comunque consiglio, a chi potesse utilizzarlo, il servizio "Posta Assicurata" o "Minibox Track Preaffrancato" come servizi di spedizione, anche per l'estero. Sono davvero convenienti, ammesso che possano essere utilizzati nei vostri comuni.
fabio336
30-09-2012, 22:37
Mah ti dirò, per me questa non è una gran comodità. Devi essere a casa, oppure a casa ci deve essere qualcuno... Non è sempre scontata la cosa.
Se già abiti da solo e fai orari lavorativi un pò "flessibili" sei fregato.
A fine 2010 per un certo numero di spedizioni ho usato spedireweb, generavo la bolla di TNT Express, attaccavo sul pacco,
dopo di che non attendevo neanche un secondo e andavo io di persona presso un centro TNT (quello con i TIR di scarico merci, non un TNT Point)
che ne ho uno a 2 minuti da casa.
Andavo li con il pacco (ritirano dalle 8.30 alle 19.30) senza far fila, e partiva subito.
Avvertivo di non far passare il corriere il giorno successivo (loro erano ben contenti, un ritiro in meno). Cosi era perfetto...
Ora mi han detto che spedireweb usa SDA, in tal caso non saprei quale è il centro SDA più vicino a casa mia
e se mi permettono di fare la stessa cosa :rolleyes:
Ma questo vale anche per le filiali TNT?
vorrei spedire un pacco con tnt-click e portare il pacco direttamente in filiale senza aspettare il corriere in casa
Secondo voi è possibile?
Grazie. :)
PuppinoCbr
30-09-2012, 23:03
Ma questo vale anche per le filiali TNT?
vorrei spedire un pacco con tnt-click e portare il pacco direttamente in filiale senza aspettare il corriere in casa
Secondo voi è possibile?
Grazie.
Ti rispondo con questo:
totocrista
01-10-2012, 14:11
Ti rispondo con questo:
il tnt point però non è la filiale.... secondo me in filiale si può
PuppinoCbr
01-10-2012, 15:28
il tnt point però non è la filiale.... secondo me in filiale si può
Avevo solo ripreso l'affermazione di uno che già c'era passato e che prima era solito portare il pacco da spedire a TNT (passando però non da Tnt-click ma da altro corriere virtuale che adoperava TNT).
Per esperienza diretta non ne so nulla soprattutto perchè non userei mai TNT-click, innanzitutto per il prezzo MOLTO più alto (non certo 5,99) e perchè non ho avuto mai un fastidio nè ritardi con spediamo.it e che tenta, oltremodo, per 3 volte gratuitamente la riconsegna a contrario dell'altro (che necessita dello sblocco da parte del mittente). ;)
DartBizu
02-10-2012, 09:30
Spediamo.it ha aumentato le tariffe :cry:
azz... mo che lo avevo adocchiato...
PuppinoCbr
02-10-2012, 10:45
:cry: :cry: NOOOOOOOOOOO :cry:
Peccato. Non di tanto ma è sempre un aumento.. mannaggia!!
6,59 fino a 3kg.
Credo che rimanga ancora il meno costoso.
O, che voi sappiate, c'è qualcosa a di meno fino a 3 kg? :doh:
totocrista
02-10-2012, 11:02
6,59 fino a 3kg.
O, che voi sappiate, c'è qualcosa a di meno fino a 3 kg? :doh:
non credo ci sia qualcosa a meno... forse spedirelowcost... però si parla solo di busta e fino ai 2 kg... a 6,50 euro
alexbands
03-10-2012, 14:40
Si fa tanto uno sparlare di SDA e con chi mi capita un grosso problema? Ma col venerato TNT ovviamente!
Aspettavo fifa 13 da amazon, che fino ad ora mi aveva spedito sempre con SDA (sempre tutto arrivato in meno di 24 ore) ed ora con TNT prima ritardi su ritardi ed ora risulta consegnato a qualcuno che non sono io (è indicato un cognome che non conosco)
Dire che sono incazzato è riduttivo
6,59 fino a 3kg.
O, che voi sappiate, c'è qualcosa a di meno fino a 3 kg? :doh:la cara e vecchia posta:D :read:
http://www.poste.it/postali/italia/postafree.shtml
PuppinoCbr
04-10-2012, 23:24
la cara e vecchia posta:D :read:
http://www.poste.it/postali/italia/postafree.shtml
Si stanno rendendo conto ora che è finito il tempo delle sveglie al collo e orecchine al naso?? Contavano sulla gente più anziana che conosceva solo loro e tiravano il collo con prezzi da capogiro??
Oltremodo io direi letteralmente CARA e VECCHIA di cent'anni fa!
1)I tempi di consegna sono:
3 giorni lavorativi per gli invii spediti nell’ambito dello stesso comune
5 giorni lavorativi per le restanti destinazioni.
2) fino al 31 dicembre
PostaFree Busta (351h x 240l x min 2 max 25s mm): euro 6,00 (IVA inclusa) anziché euro 7,00
PostaFree Small (250h x 353l x 50s mm) : euro 7,00 (IVA inclusa) anziché euro 8,00
PostaFree Medium (161h x 212l x 96s mm): euro 8,00 (IVA inclusa) anziché euro 9,00 (legato alla disponibilità)
TUTTE LE CONFEZIONI MASSIMO 2KG :doh:
Morale:
1) con pesi e misure assurdi, le tariffe (non da sogliola magra) sono MOLTO PIU' COSTOSE di spediamo.it o spedirelowcost per le buste.
2) i tempi di consegna sono biblici
3) Unica nota davvero positiva: Tutte le confezioni sono realizzate con l’utilizzo di materiali ecocompatibili (biodegradabili e compostabili) e riutilizzabili per altre finalità.
1) con pesi e misure assurdi, le tariffe (non da sogliola magra) sono MOLTO PIU' COSTOSE di spediamo.it o spedirelowcost per le buste.per ora sono gli unici che fanno pagare 6€ fino a 2 KG:read:
3) Unica nota davvero positiva: Tutte le confezioni sono realizzate con l’utilizzo di materiali ecocompatibili (biodegradabili e compostabili) e riutilizzabili per altre finalità. non ho capito se sono gratuite:stordita:
The_Saint
05-10-2012, 11:49
per ora sono gli unici che fanno pagare 6€ fino a 2 KG:read: Si ma come fai a mettere 2KG di roba in 2cm di spessore? :what:
:D
Bah..non so, per me le poste fanno solo ridere. Parlo di quella del mio paese.
Siamo in 4 gatti è cè sempre la fila. Non hanno manco le scatole per imballo. Poi quelle poche volte che ho spedito ti guardano pure (il direttore) con la faccia tipo...che vieni a rompere a fare che ho da fare qui con bancoposta e devo proporre prestiti pure ai neonati.
Un giorno mi ha rotto le scatole perchè ho fatto una ricarica postepay da lui dicendomi...perchè non lo fai da casa? Hai cosi tanto tempo da perdere?
Ripeto, parlo della posta del mio paese. Non ho idea come sia da voi.
PuppinoCbr
05-10-2012, 12:53
Bah..non so, per me le poste fanno solo ridere..
Secondo me fanno ridere in generale. Non riesco a sopportare "enti" un tempo pubblici e che ora fanno eco di quel ruolo pubblico (per quella fascia di popolazione meno aggiornata) per tirare di gancio alla miseria della povera gente. MA SCHERZIAMO CHE PER SPEDIRE UN PACCO TRACCIATO ERANO ARRIVATI A CIRCA 12 EURO?? :doh: VERGOGNATEVI, voi che state alla dirigenza per mangiare e rotolare come porci sui soldi dei poveracci!
Non potete acquisire una struttura pubblica (che secondo me tale doveva rimanere, senza scopo di lucro) e sguazzandoci per finalità di porcile.. :mad: Non ho detto di rimanere inefficienti ma riorganizzarsi in modo efficiente.
scusate lo sfogo.
Comunque la cosa che mi fa ridere maggiormente sono i 3 giorni nello stesso comune :ciapet: ..
Ma invece di arrivare alle poste non posso arrivare dal tizio e darlo a mano?? (vabè Roma/Milano a parte) Pagando tutti quei soldi e aspettando pure 3 giorni?? Per non parlare dei 5 giorni lavorativi fuori del comune.:doh:
Ma andate a...
PuppinoCbr
05-10-2012, 13:01
Si ma come fai a mettere 2KG di roba in 2cm di spessore? :what: :D
Beh su..:Prrr: che non spedisci mai lastre di piombo?? :Perfido:
Si ma come fai a mettere 2KG di roba in 2cm di spessore? :what:
2 è il minimo,25 il massimo:read:
PuppinoCbr
05-10-2012, 13:07
2 è il minimo,25 il massimo:read:
No no, sono 25mm , non cm. Quindi non puoi superare i 2 centimetri e mezzo
No no, sono 25mm , non cm. Quindi non puoi superare i 2 centimetri e mezzo
:doh: mi sembrava troppo conveniente:rolleyes:
PuppinoCbr
06-10-2012, 01:26
:doh: mi sembrava troppo conveniente:rolleyes:
:D Beh, dai, TROPPO conveniente.. :D
Fino al 31 dicembre, sono 59 centesimi in meno di spediamo.it per una dimensione raggiungibile, forse, con i soli fogli di carta :doh: e 2Kg (praticamente inutilizzabile).
Dal primo gennaio saremo 41 centesimo sopra in ogni caso! Per paragonare un "segmento" accettabile e simile a spediamo.it dobbiamo andare sulle misure da 9 euro. Quindi: :banned: .
Oltremodo c'è un piccolissimo dettaglio: 5 giorni lavorativi contro un giorno!
PipperoXX
08-10-2012, 10:16
Dovrò spedire un pacco con tntclick, ma non ho ben capito cosa devo attaccare al pacco.
Il sito parla di allegati da stampare e attaccare al pacco.E' un foglio A4? Si deve ritagliare?
La scatola è piccolina...
A parte questo, spedendo tramite TNTpoint le tariffe sono solo quelle "standard" del sito? Perchè sarebbe decisamente comodo, ma si parla di 20 euro a pacco...
ThereThere
08-10-2012, 11:30
Non sò, io sulla bolla avevo indicato questo:
http://i.imgur.com/GvoX0s.png (http://imgur.com/GvoX0)
Anche tu avevi questa nota e la hai portata lo stesso al TNT Point? :)
Purtroppo leggo solo ora, ma ti rispondo comunque: ho verificato nella mia posta, l'ultima spedizione effettuata con tnt-click risulta a fine gennaio (ma sono quasi certo di averne effettuata un'altra più tardi) e sulla bolla non figura la dicitura "spedizione non affidabile a TNTPOINT", saranno cambiate le modalità di spedizione! :boh:
Kevin[clod]
10-10-2012, 16:01
Dovrò spedire un pacco con tntclick, ma non ho ben capito cosa devo attaccare al pacco.
Il sito parla di allegati da stampare e attaccare al pacco.E' un foglio A4? Si deve ritagliare?
La scatola è piccolina...
A parte questo, spedendo tramite TNTpoint le tariffe sono solo quelle "standard" del sito? Perchè sarebbe decisamente comodo, ma si parla di 20 euro a pacco...
si ti arriva tutto via mail o trovi la bolla da applicare sul pacco anche sul sito, la parte bianca ovvio puoi anche ritagliarla.
Izzarazzu
11-10-2012, 13:32
Oltre che spediamo.it che offre il 15% sulla prima spedizione nazionale.
Segnalo che anche TNT-Click offre uno sconto tramite refer link di un "amico" .
0.20 € sulla prima spedizione, non è un granchè, ma sempre meglio che niente :)
ThereThere
11-10-2012, 14:09
Dopo aver usato più volte spedireweb e tnt-click qualche giorno fa ho provato spediamo.it, tutto perfetto! :)
sara1362
17-10-2012, 17:32
ciao a tutti, mi sono iscritta proprio per commentare questo forum:
Fino alla fine del 2012 ho usato spedireweb(una 50ina di spedizioni e usavano TNT),
poi ho avuto dei problemi di ritardi (da quando hanno usato SDA) e mi sono rivolta a spediamo.it.
Con spediamo.it, tutto bene fino ai primi di luglio, poi da dopo l'estate, ritardi e dulcis in fundo:
gli ultimi 2 pacchi sono stati consegnati "invertiti" nonostante io avessi messo nelle buste gli indirizzi corretti (confermato da chi ha ricevuto il pacco).
Ora sono nelle pesche: spediamo.it vuole che io riorganizzi le restituzioni come se fossero spedizioni tra le due persone che hanno ricevuto il pacco, non vuole assolutamente riconoscere l'errore del corriere (SDA),
oltretutto mi manda le mail di collo in giacenza: ma è stato ritirato!!!! ..e lo so perchè ho contattato telefonicamente i due destinatari.:mc:
Spediamo.it mi ha anche bloccato e cancellato i miei commenti su facebook da quando a settembre ho scritto lamentele e richieste di aiuto:muro: (se controllate ci sono solo commenti positivi)
Alla luce di questo, credo che tornerò da spedireweb, almeno ha un sito facebook che riceve reclami, risponde alle richieste e non cancella commenti negativi!!
Ho sentito anche parlare di : http://www.speditissimo.com/
magari lo proverò!
ciao a tutti e spero di essere stata utile
azz...questa è una prova di pochissima serietà di spediamo.it.
L?errore ci può stare in tutto, l'importante è ammetterlo e porvi rimedio nel miglior modo possibile,non certo lasciandoti la gatta da pelare.
Magari se qualcuno dello staff ci legge potrebbe intervenire (anche in pvt), certi che qua i "feedback" negativi non li toglie nessuno...
Altrimenti vorrà dire che hanno tanti clienti e perderne qualcuno per loro non è un problema... ;) ;) ;)
sara1362
18-10-2012, 11:05
Fino alla fine del 2012 ho usato spedireweb(una 50ina di spedizioni e usavano TNT),
poi ho avuto dei problemi di ritardi (da quando hanno usato SDA) e mi sono rivolta a spediamo.it.
Con spediamo.it, tutto bene fino ai primi di luglio, poi da dopo l'estate, ritardi e dulcis in fundo:
gli ultimi 2 pacchi sono stati consegnati "invertiti" nonostante io avessi messo nelle buste gli indirizzi corretti (confermato da chi ha ricevuto il pacco).
Ora sono nelle pesche: spediamo.it vuole che io riorganizzi le restituzioni come se fossero spedizioni tra le due persone che hanno ricevuto il pacco, non vuole assolutamente riconoscere l'errore del corriere (SDA),
oltretutto mi manda le mail di collo in giacenza: ma è stato ritirato!!!! ..e lo so perchè ho contattato telefonicamente i due destinatari.:mc:
Spediamo.it mi ha anche bloccato e cancellato i miei commenti su facebook da quando a settembre ho scritto lamentele e richieste di aiuto:muro: (se controllate ci sono solo commenti positivi)
Alla luce di questo, credo che tornerò da spedireweb, almeno ha un sito facebook che riceve reclami, risponde alle richieste e non cancella commenti negativi!!
magari lo proverò!
Ho appena parlato al telefono con spediamo.it e sono basita: continuano a dire che la colpa è mia e che ho sbagliato io a mettere gli indirizzi, e che devo fare altre 2 spedizioni...di certo li farò, ma con altro corriere:spediamo.it ha veramente esagerato!!!
Consiglio a tutti di perdere 2 minuti e fotografare tutti i pacchi prima della partenza, cosa che io ho fatto per qualche mese poi ho smesso, sia per evitare contestazioni sugli indirizzi, che sulle misure (alle prime 4 spedizioni ricordo mi fecero pagare sovrapprezzo perchè superavano le misure dichiarate, ma con le foto poi dovettero smettere).
secondo loro il corriere NON PUò SBAGLIARE e loro hanno le foto elettroniche,
gli avvisi di giacenza che mi hanno mandato (anche se i pacchi sono stati consegnati a indirizzi inveriti) fanno parte del "sistema" ?????? che sistema???????
Chiedo aiuto per darmi nomi e siti per poter spammare ovunque di questa vicenda!
GRazie, passo e chiudo su questa storia
ti ringrazio delle tue esperienze.
Per quanto mi riguarda oltre a te spediamo.it ha perso un altro (potenziale) cliente.
Tienici aggiornati se ci sono novità.
Giusto per sfizio gli linkerei questa discussione del forum per fargli capire che danno può fare un cliente trattato ingiustamente...
sara1362
18-10-2012, 12:57
ti ringrazio delle tue esperienze.
Per quanto mi riguarda oltre a te spediamo.it ha perso un altro (potenziale) cliente.
Tienici aggiornati se ci sono novità.
Giusto per sfizio gli linkerei questa discussione del forum per fargli capire che danno può fare un cliente trattato ingiustamente...
beh.... io non lo faccio, ho già discusso a sufficienza, alla mia ultima mail di ieri non hanno risposto e proprio questa mattina è arrivato l'ennesimo avviso di giacenza che dice:
"......
con la presente ti informiamo che per la spedizione n. XXXXXX il nostro partner SDA Express Courier ci ha comunicato il seguente stato:
INDIRIZZO ERRATO
Come da prassi la spedizione andrà in giacenza e riceverai, quanto prima, una notifica via email per svincolarla.
Per qualsiasi informazione o per ricevere aiuto ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti, inviando un email a supporto@spediamo.it e segnalando il seguente codice di riferimento della spedizione: XXXXXX .
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ti ringraziamo per la preferenza accordataci.
Cordialmente,
Il team di Spediamo.it - Il tuo corriere online!
info@spediamo.it
N.B: La presente comunicazione è stata inviata automaticamente dal sistema: si prega di non rispondere al mittente della comunicazione ""
IL MIO CORRIERE??? in ogni caso adesso aspetto la mail di SDA e vederemo.
Grazie della solidarietà:D
PuppinoCbr
18-10-2012, 17:26
Ma scusa, posibile che entrambi i destinatari abbiano accettato il pacco pur essendo un destinatario differente? Cosa hanno firmato, scusa?
Io da tanto tempo ho sempre usato spediamo.it e le spedizioni sono numerose: sempre il 100% in un giorno e zero problemi. Oltremodo al prezzo che vedi. Hai tutte le ragioni a far storie però son semrpe un euro e mezzo a spedizione in meno per una vicenda che è raro che ricapiti, almeno a te. Non voglio difendere nessuno, nè far l'avvocato di spediamo.it ma fino ad ora metti per 100 spedizioni si risparmiano 150 euro rispetto a spedireweb e per una questione così dovrei buttar tutto al vento? Prima o poi potrà capitare anche a me ma non per questo li bannerò a vita. Il principio costa, sì, ma andar a lavorare solo per quello, preferisco starmene a casa e farmelo scivolare. "Rattoppare" una spedizione alla fine ci perdi qualche euro. Abbandonarli per principio davvero tanto di più.
Io continuerò ad usar loro di certo. Come ribadito più volte in questo forum, qualche problema c'è stato e dovuto certamente a filiali SDA non professionali. Avevo anche proposto di prendere dei feedback per zona così da regolarsi. Moltissime zone, in vari feedaback, sono esemplari. Almeno in quelle uno può star più sicuro. Gli attacchi a senso unico, a prescindere e atti solo a screditare in assoluto, non mi son mai piaciuti. :doh:
sara1362
18-10-2012, 23:03
guarda, è la stessa cosa che ho pensato io da dopo l'estate e dopo svariati ritardi...ho continuato a spedire e ne ho fatte altre, ma ecco quello che vedi sulla situazione dei pacchi e nelle immagini
http://i559.photobucket.com/albums/ss33/sara_1362/95consegnatasbagliatamaaudine.jpg
http://i559.photobucket.com/albums/ss33/sara_1362/98ingiacenzaoconsegnato.jpg
ora:
perchè un pacco per torino e uno per udine sono andati entrambi a udine:read:
e poi là (udine) ne è stato consegnato uno (il che non risulta) ma sul sito risulta indirizzo errato e poi consegnato (con tanto di firma:muro: ) a torino,
mentre l'altro è in giagenza sempre a to?...:mbe:
sai cosa: che ho avuto DOPPIA sfortuna: dei due pacchi che sono passati per udine, si è fermato quello sbagliato :cry:
comunque davvero, ora mi fermo qui altrimenti esco troppo dalle linee del forum.
Ogni persona poi giudicherà come vuole.
Nel frattempo ho incontrato:http://www.speditissimo.com/ e i prezzi sono davvero ottimi...proverò!
Marlon-83
19-10-2012, 10:24
Io mi sono sempre sempre trovato bene con spediamo.it + Sda, ma è giusto e utile rimarcare eventuali problemi;
ho notato che "le amazzoni" non utilizzano pià sda, ma ups e/o dhl, che purtroppo, almeno nella mia zona (Taranto) sono meno puntuali di Sda.
sara1362
19-10-2012, 12:28
Io mi sono sempre sempre trovato bene con spediamo.it + Sda, ma è giusto e utile rimarcare eventuali problemi;
ho notato che "le amazzoni" non utilizzano pià sda, ma ups e/o dhl, che purtroppo, almeno nella mia zona (Taranto) sono meno puntuali di Sda.
"amazzoni"... chi sono????
Alex'Rossi
19-10-2012, 12:36
"amazzoni"... chi sono????
amazon.it http://forum.gta-expert.it/public/style_emoticons/default/sese.gif
Alex'Rossi
19-10-2012, 12:47
qualche giorno fa ho spedito con dhl in olanda, che dire:
velocità fuori dal comune, in meno di 24ore in mano al destinatario
tracking perfetto e molto intuitivo
corriere gentilissimo e non di fretta che mi ha spiegato per bene come funzionava il servizio
di contro il costo della spedizione: 78€ per un pacchettino 20*10*20, ovviamente prepagata :p :p
totocrista
19-10-2012, 13:12
Dipende da che magazzino partono, ma usano ancora sda... e molto spesso adesso anche TNT... ma credo che la maggiorparte del traffico sia ancora su base SDA.... Francolino di Carpiano altro non è che il Milano Hub Espresso...
totocrista
19-10-2012, 13:13
guarda, è la stessa cosa che ho pensato io da dopo l'estate e dopo svariati ritardi...ho continuato a spedire e ne ho fatte altre, ma ecco quello che vedi sulla situazione dei pacchi e nelle immagini
http://i559.photobucket.com/albums/ss33/sara_1362/95consegnatasbagliatamaaudine.jpg
ora:
e poi là (udine) ne è stato consegnato uno (il che non risulta) ma sul sito risulta indirizzo errato e poi consegnato (con tanto di firma:muro: ) a torino,
sai cosa: che ho avuto DOPPIA sfortuna: dei due pacchi che sono passati per udine, si è fermato quello sbagliato :cry:
comunque davvero, ora mi fermo qui altrimenti esco troppo dalle linee del forum.
Nel frattempo ho incontrato:http://www.speditissimo.com/ e i prezzi sono davvero ottimi...proverò!
contatta via MAIL SDA e dì che stai subendo un disservizio... sicuramente sapranno aiutarti...
la mail è teamweb"at"sda .it
sara1362
19-10-2012, 13:21
contatta via MAIL SDA e dì che stai subendo un disservizio... sicuramente sapranno aiutarti...
la mail è teamweb"at"sda .it
grazie totocrista, ci proverò
anche se ieri sono stata al tel 40 minuti con l'199 di SDA ma alla fine il succo è stato che il reclamo deve passare attraverso spediamo.it e che DEVONO darmi assistenza pena denuncia...bah....
ci proverò, ma mi sa che organizzerò le spedizioni tra i due destinatari...mi costa meno "fegato".
Con immenso dispiacere mi devo "accodare" alla scia di lamentele in merito a spediamo.it , nonostante ho eseguito svariate (10ine e 10ine) di transazioni perfettamente eseguite sia per ritiro che per consegna dei miei pacchi\ordini in passato.
Da quando hanno aumentato la tariffa da 5,99 euro a 6,59 euro è la prima volta che prenoto un nuovo ordine (per l'esattezza 2 ritiri di 2 pacchi per stamane), allo stato attuale non si è presentato nessuno a ritirare i miei pacchi.
Ho provveduto stamane ad inviare un'email all'assistenza tecnica di spediamo.it e sono in attesa di una loro risposta.
Vi terrò aggiornati.:rolleyes:
Con immenso dispiacere mi devo "accodare" alla scia di lamentele in merito a spediamo.it , nonostante ho eseguito svariate (10ine e 10ine) di transazioni perfettamente eseguite sia per ritiro che per consegna dei miei pacchi\ordini in passato.
Da quando hanno aumentato la tariffa da 5,99 euro a 6,59 euro è la prima volta che prenoto un nuovo ordine (per l'esattezza 2 ritiri di 2 pacchi per stamane), allo stato attuale non si è presentato nessuno a ritirare i miei pacchi.
Ho provveduto stamane ad inviare un'email all'assistenza tecnica di spediamo.it e sono in attesa di una loro risposta.
Vi terrò aggiornati.:rolleyes:
Dopo circa 2 ore dalla mia segnalazione sono stato contattato dall'assistenza tecnica spediamo.it via email per fornire loro ulteriori info in merito al mio ordine e poco dopo sono stato contattato telefonicamente dal corriere che ha provveduto a scusarsi del "ritardo" ed è da poco passato a ritirare il tutto.
Insomma che dire...spero che sia stato solo "un caso" ....;)
PuppinoCbr
19-10-2012, 16:25
ora:
Bene, ti ringrazio ;) Proverò questo servizio! Il prezzo è decisamente buono. Speriamo lo sia anche la gestione della consegna.
Kevin[clod]
20-10-2012, 07:43
cosa utilizzano per l'italia??sul sito c'è il logo di bartolini e ups..
The_Saint
20-10-2012, 08:36
;38328432']cosa utilizzano per l'italia??sul sito c'è il logo di bartolini e ups..Visto che fanno anche spedizioni all'esterno, immagino che utilizzino Bartolini per l'Italia e UPS estero... con Bartolini non spedirei neanche gratis... :p
totocrista
20-10-2012, 11:42
Visto che fanno anche spedizioni all'esterno, immagino che utilizzino Bartolini per l'Italia e UPS estero... con Bartolini non spedirei neanche gratis... :p
invece è al contrario... usano UPS per l'ITALIA fino a 40kg dai 40 in poi BARTOLINI, a riprova però devo dirti che io ho spedito e ricevuto varie cose con brt e sono sempre stati impeccabili. Bartolini è il primo corriere Italiano per numero di spedizioni e parco mezzi...
The_Saint
20-10-2012, 12:32
invece è al contrario... usano UPS per l'ITALIA fino a 40kg dai 40 in poi BARTOLINI, a riprova però devo dirti che io ho spedito e ricevuto varie cose con brt e sono sempre stati impeccabili. Bartolini è il primo corriere Italiano per numero di spedizioni e parco mezzi...Buono a sapersi, UPS almeno è un corriere serio... invece Bartolini, almeno per quanto riguarda la mia zona (Roma sud), è pessimo... ho già scritto in passato in questo stesso thread il perchè. ;)
ragazzi io devo fare il recesso di un televisore (!) quindi devo assicurarlo,
gli altri me la fanno pagare 20 euro e più, l'unico che mi fa un prezzo umano per l'assicurazione è spediamo che usa il tremendo SDA
dato che sento la legge di Murphy incombere... ma nell'eventualità come si fa a dimostrare che il tv sfasciato è colpa dell'incuria del corriere e non mia?
Ho l'impressione che sta cosa dell'assicurazione sia utile solo nell'eventualità del pacco esterno danneggiato
Alex'Rossi
21-10-2012, 05:45
ragazzi io devo fare il recesso di un televisore (!) quindi devo assicurarlo,
gli altri me la fanno pagare 20 euro e più, l'unico che mi fa un prezzo umano per l'assicurazione è spediamo che usa il tremendo SDA
dato che sento la legge di Murphy incombere... ma nell'eventualità come si fa a dimostrare che il tv sfasciato è colpa dell'incuria del corriere e non mia?
Ho l'impressione che sta cosa dell'assicurazione sia utile solo nell'eventualità del pacco esterno danneggiato
Documentazione fotografica pre-pacco, imballaggio a prova di bomba, sigilli un po'ovunque direi che sono sufficienti
sara1362
21-10-2012, 13:36
;38328432']cosa utilizzano per l'italia??sul sito c'è il logo di bartolini e ups..
non lo so...non l'ho ancora usato
Documentazione fotografica pre-pacco, imballaggio a prova di bomba, sigilli un po'ovunque direi che sono sufficienti
fa anche una foto dove si vede la tv integra e il seriale o qualche elemento che identifichi in maniera univoca la tv per dimostrare che sia proprio quella tv e non un'altra identica.
Alex'Rossi
21-10-2012, 18:41
fa anche una foto dove si vede la tv integra e il seriale o qualche elemento che identifichi in maniera univoca la tv per dimostrare che sia proprio quella tv e non un'altra identica.
quoto ;)
grazie! la prova fotografica non mi era proprio venuta in mente, vuol dire che farò come l'anonima sequestri, la foto col giornale di oggi per provare che era tutto integro :D
grazie! la prova fotografica non mi era proprio venuta in mente, vuol dire che farò come l'anonima sequestri, la foto col giornale di oggi per provare che era tutto integro :D
visto che ti trovi...fai anche un video!:D ;)
sara1362
22-10-2012, 17:14
ora:
Beh... sono stupitissima: ho organizzato da bologna una"restituzione" di uno dei 2 pacchi(pagato con spediamo.it euro 6,59) con speditissimo spendo euro 5,98 (STESSO PACCO QUINDI STESSE DIMENSIONI).
La signora che ha il pacco sbagliato non ha la stampante e mi ha chiesto di inviarle le lettere di vettura per fax...per me sarebbe andato bene...ma...
Speditissimo sul sito ha una chat, ho scritto all'operatore di questo "problema" e mi sono sentita dre che a volte i fax danno dei problemi di lettura dei codici a barre e quindi per ovviare questo mi proponeva di mandare il corriere direttamente con la lettera di vettura, le buste trasparenti adesive dalla signora, e poi il gg successivo il corriere sarebbe tornato a ritirare il pacco....senza nessuna spesa aggiuntiva!
SONO stupitissima del servizio!! troppo disponibili, attenti ed economici!
e appena il cerchio si chiude, certamente ve lo farò sapere!
Confermo che, almeno in questo caso, useranno Ups
a paragone di prezzi pero spediamo.it è piu economico per pacchi gia un goccio piu grandi. se fai un pacco 20*10*10 di 3 kg vedrai che spediamo.it costa 6.59 invece su speditissimo.it costa 8.99!
sara1362
22-10-2012, 17:36
a paragone di prezzi pero spediamo.it è piu economico per pacchi gia un goccio piu grandi. se fai un pacco 20*10*10 di 3 kg vedrai che spediamo.it costa 6.59 invece su speditissimo.it costa 8.99!
ciao, sinceramente non ho fatto confronti su altre cose, copio dalla lettera di vettura di spediamo e i 3 kg sono il peso volumetrico perchè il pacco pesa molto meno:
COLLI: 1 PESO (KG): 3,000 H. 16 L. 24 P. 32
totocrista
23-10-2012, 14:43
no, su speditissimo costa 5 euro e 98! da 3 a 5 kg invece 8,99
PuppinoCbr
23-10-2012, 15:05
no, su speditissimo costa 5 euro e 98! da 3 a 5 kg invece 8,99
Eh.. mi sembrava:p
magari lo proverò!
azz...questa è una prova di pochissima serietà di spediamo.it.
L?errore ci può stare in tutto, l'importante è ammetterlo e porvi rimedio nel miglior modo possibile,non certo lasciandoti la gatta da pelare.
Magari se qualcuno dello staff ci legge potrebbe intervenire (anche in pvt), certi che qua i "feedback" negativi non li toglie nessuno...
Altrimenti vorrà dire che hanno tanti clienti e perderne qualcuno per loro non è un problema... ;) ;) ;)
in tempo non molto lontani,avevo segnalato anche io questo comportamento "anomalo" per quanto riguarda i commenti negativi cancellati su fb e venivo criticato ed attaccato ingiustamente :(
Per quanto mi riguarda,sono favorevole a tutti i tipi di servizi di spedizioni online, che usano corrieri diversi da SDA.
PuppinoCbr
23-10-2012, 15:52
in tempo non molto lontani,avevo segnalato anche io questo comportamento "anomalo" per quanto riguarda i commenti negativi cancellati su fb e venivo criticato ed attaccato ingiustamente :(
Per quanto mi riguarda,sono favorevole a tutti i tipi di servizi di spedizioni online, che usano corrieri diversi da SDA.
:D :D :D AAAAAAAAAAAAAAAA :D :D :D
Avevo scommesso la casa e stavo aspettando "l'inzuppata di pane" !!
Tardavi e, sai, iniziavo a preoccuparmi..! :rotfl:
:D :D :D AAAAAAAAAAAAAAAA :D :D :D
Avevo scommesso la casa e stavo aspettando "l'inzuppata di pane" !!
Tardavi e, sai, iniziavo a preoccuparmi..! :rotfl:
Nessun inzuppata di pane,ma trattasi della realtà,difficile da digerire per qualcuno.
Credo sia più serio preoccuparsi di tali comportamenti,che non rispecchiano la trasparenza nei confronti dei clienti,in caso di difficoltà o problematiche.
PuppinoCbr
23-10-2012, 16:05
Nessun inzuppata di pane,ma trattasi della realtà,difficile da digerire per qualcuno.
Credo sia più serio preoccuparsi di tali comportamenti,che non rispecchiano la trasparenza nei confronti dei clienti,in caso di difficoltà o problematiche.
Beh, almeno so che stai bene.. Per saperlo, basta che qualcuno "pasturi" e il pesce, pian piano, si avvicina all'amo..
:sofico:
Beh, almeno so che stai bene.. Per saperlo, basta che qualcuno "pasturi" e il pesce, pian piano, si avvicina all'amo..
:sofico:
spero tanto che anche tu stai bene.
per il resto preferisco non commentare visto che sono discorsi che secondo me non reggono e con sfondo provocatorio.
saluti.
PuppinoCbr
23-10-2012, 16:22
spero tanto che anche tu stai bene..
Ti ringrazio :)
Salutoni..
qualche giorno fa ho spedito con dhl in olanda, che dire:
velocità fuori dal comune, in meno di 24ore in mano al destinatario
tracking perfetto e molto intuitivo
corriere gentilissimo e non di fretta che mi ha spiegato per bene come funzionava il servizio
di contro il costo della spedizione: 78€ per un pacchettino 20*10*20, ovviamente prepagata :p :p
per spedire in europa a prezzi davvero ragionevoli e con un servizio davvero molto efficiente di UPS, consiglio spedireoggi. un pacco del genere ti sarebbe costato 20 euro circa.
sara1362
26-10-2012, 22:41
Beh... sono stupitissima: ho organizzato da bologna una"restituzione" di uno dei 2 pacchi(pagato con spediamo.it euro 6,59) con speditissimo spendo euro 5,98 (STESSO PACCO QUINDI STESSE DIMENSIONI).
..............................
SONO stupitissima del servizio!! troppo disponibili, attenti ed economici!
e appena il cerchio si chiude, certamente ve lo farò sapere!
Confermo che, almeno in questo caso, useranno Ups
Volevo solo aggiornare: pacco consegnato (UPS), tutto ok e speditissimo.com fa sconti di 10 centesimi già da 4 spedizioni.
la chicca ironica è:
speditissimo.com oggi alle 19,25 mi ha mandato la mail di conferma dell'avvenuta consegna del pacco e...
udite udite..
.alle 22,52 mi è arrivata anche quella di spediamo.it che mi confermava l'avvenuta consegna del pacco...che loro non avevano più! da 10 giorni!:doh:
PuppinoCbr
26-10-2012, 23:52
..pacco consegnato (UPS), tutto ok..speditissimo.com..
Interessante .. molto interessante..:ronf:
ragazzi, per un ennesimo pacco da spedire in Europa, visti i prezzi convenienti, mi sono rivolto ancora a spedireoggi. ho effettuato l'acquisto ieri alle 20 circa, ma ancora non ricevo la mail in cui mi si avverte che l'ordine è stato ricevuto e registrato e quindi l'avviso UPS che mi dice che passeranno a ritirare il pacco. solitamente questo avveniva dopo qualche ora il pagamento. dite che sia così perché ieri era venerdì sera e oggi ormai è sabato? realistico che riceverò il tutto lunedì? che ne pensate? prassi normale?
totocrista
27-10-2012, 15:53
Interessante .. molto interessante..:ronf:
anch'io molto incuriosito ho provato speditissimo.com... assistenza via mail super! ho spedito un pacco da Pisa ad un paesino della provincia di Trento. consegna in un giorno. Devo fare però un appunto: è venuto a ritirarlo UPS ma l'ha consegnato SDA... vedendo il tracking si può capire come lo smistamento è tutto made in SDA:
Trento, Italy 25/10/2012 15:38 Consegnato
25/10/2012 15:38 Consegnato
25/10/2012 9:03 In consegna
25/10/2012 5:30 Scansione arrivo
Sala Bolognese, Italy 25/10/2012 0:19 Scansione origine
Sala Bolognese, Italy 24/10/2012 23:33 Scansione arrivo
Bologna, Italy 24/10/2012 23:30 Scansione partenza
24/10/2012 22:30 Scansione arrivo
Livorno, Italy 24/10/2012 20:10 Scansione partenza
Italy 23/10/2012 13:20 Ordine elaborato: Pronto per UPS
be il cambio di corriere sara stato fatto perche quella quella zona nn era coperta da UPS. cmq nn è una cosa buona il cambio di corriere!
anch'io molto incuriosito ho provato speditissimo.com... assistenza via mail super! ho spedito un pacco da Pisa ad un paesino della provincia di Trento. consegna in un giorno. Devo fare però un appunto: è venuto a ritirarlo UPS ma l'ha consegnato SDA... vedendo il tracking si può capire come lo smistamento è tutto made in SDA:
Trento, Italy 25/10/2012 15:38 Consegnato
25/10/2012 15:38 Consegnato
25/10/2012 9:03 In consegna
25/10/2012 5:30 Scansione arrivo
Sala Bolognese, Italy 25/10/2012 0:19 Scansione origine
Sala Bolognese, Italy 24/10/2012 23:33 Scansione arrivo
Bologna, Italy 24/10/2012 23:30 Scansione partenza
24/10/2012 22:30 Scansione arrivo
Livorno, Italy 24/10/2012 20:10 Scansione partenza
Italy 23/10/2012 13:20 Ordine elaborato: Pronto per UPS
quello che ti è capitato è successo perchè UPS in Italia, non copre tutte le zone e si affida a Sda o corrieri locali per la consegna ed i ritiri dei pacchi.Ad esempio a trento sda,si occupa dei ritiri e le consegne per conto di Ups,quindi tutto nella norma.
quoto clalulu mi ha preceduto nell'intervento.
può essere proprio come ti hanno detto. per esempio qui da SDA ha in consegna i pacchi sia di Fedex che di UPS.
totocrista
27-10-2012, 16:52
quello che ti è capitato è successo perchè UPS in Italia, non copre tutte le zone e si affida a Sda o corrieri locali per la consegna ed i ritiri dei pacchi.Ad esempio a trento sda,si occupa dei ritiri e le consegne per conto di Ups,quindi tutto nella norma.
quoto clalulu mi ha preceduto nell'intervento.
le cose le dobbiamo dire nel modo corretto però:
UPS Italia ha ceduto il suo ramo d'azienda ad SDA come potete tranquillamente cercare su qualsiasi motore di ricerca. Le uniche zone che restano sotto gestione UPS sono Toscana e Sicilia. Tutto il resto va in mano all'SDA che si è impegnata ad assumere per 5 anni tutti i dipendenti dei vecchi centri smistamento UPS.
inoltre una volta completata la fusione con tnt, credo che UPS e TNT diventeranno un tutt'uno...
le cose le dobbiamo dire nel modo corretto però:
UPS Italia ha ceduto il suo ramo d'azienda ad SDA come potete tranquillamente cercare su qualsiasi motore di ricerca. Le uniche zone che restano sotto gestione UPS sono Toscana e Sicilia. Tutto il resto va in mano all'SDA che si è impegnata ad assumere per 5 anni tutti i dipendenti dei vecchi centri smistamento UPS.
inoltre una volta completata la fusione con tnt, credo che UPS e TNT diventeranno un tutt'uno...
tutto giusto,ma anche prima di cedere il ramo di azienda a sda,ups cmq si affidava a sda per le zone non coperte.Cmq anche se consegna sda,ups resta il corriere responsabile della spedizione.
per la fusione ups-tnt dovrebbe essere come hai detto tu.
io dovrei spedire un pacco e vorrei provare speditissimo. mi consigliate di provvedere all'ordine direttamente lunedì mattina, o lo faccio fin da adesso?
io dovrei spedire un pacco e vorrei provare speditissimo. mi consigliate di provvedere all'ordine direttamente lunedì mattina, o lo faccio fin da adesso?
io credo non cambi nulla,ma se devi far ritirare lunedi,procederei stesso ora con la prenotazione.
totocrista
27-10-2012, 18:24
se vuoi il ritiro lunedì devi prenotare oggi entro le 21.30
se vuoi il ritiro lunedì devi prenotare oggi entro le 21.30
ma vale anche se oggi è sabato?
totocrista
28-10-2012, 11:54
ma vale anche se oggi è sabato?
ho detto una boiata! puoi prenotare anche oggi fino alle 21.30 per domani!
ho detto una boiata! puoi prenotare anche oggi fino alle 21.30 per domani!
ok, grazie. alla fine ho fatto l'ordine e pagato ieri sera prima delle 21e30. :D poco fa ho ricevuto la bolla da applicare al pacco e il numero di tracking UPS, non me l'aspettavo proprio, visto che oggi è domenica, pensavo che queste cose mi arrivassero domani mattina.
ancora una volta invece spedireoggi è silenziosa. ho effettutato il pagamento venerdì sera alle 20 e fino ad adesso ancora niente di niente, nessuna mail che mi confermasse il pagamento (a parte quella di paypal che arriva subito) e nessuna mail che mi dicesse che la prenotazione è stata fatta da UPS. che pizza! :muro: spero che per domani arrivi!
totocrista
28-10-2012, 13:46
ok, grazie. alla fine ho fatto l'ordine e pagato ieri sera prima delle 21e30. :D poco fa ho ricevuto la bolla da applicare al pacco e il numero di tracking UPS, non me l'aspettavo proprio, visto che oggi è domenica, pensavo che queste cose mi arrivassero domani mattina.
ancora una volta invece spedireoggi è silenziosa. ho effettutato il pagamento venerdì sera alle 20 e fino ad adesso ancora niente di niente, nessuna mail che mi confermasse il pagamento (a parte quella di paypal che arriva subito) e nessuna mail che mi dicesse che la prenotazione è stata fatta da UPS. che pizza! :muro: spero che per domani arrivi!
con speditissimo tra le altre cose contattandoli per mail ho scoperto che a richiesta (via mail) possono prenotare anche spedizioni di tipo express invece che con UPS standard sia per il nazionale che per l'estero
con speditissimo tra le altre cose contattandoli per mail ho scoperto che a richiesta (via mail) possono prenotare anche spedizioni di tipo express invece che con UPS standard sia per il nazionale che per l'estero
immagino però che i prezzi salgano, vè? e quanto si guadagna in termini di tempo sul nazionale? UPS standard non consegna già in un giorno?
totocrista
28-10-2012, 16:47
immagino però che i prezzi salgano, vè? e quanto si guadagna in termini di tempo sul nazionale? UPS standard non consegna già in un giorno?
suppongo di si! comunque parliamo di consegna entro le ore 12 garantita sul nazionale e 1 giorno dalla sicilia verso il continente entro le ore 12 del giorno dopo ma non viceversa, infatti richiede 3 giorni per fare dal continente verso le isole al pari di TNT. a questo punto mi chiedo... ma come mai sia tnt che UPS indicano rispettivamente 3 giorni lavorativi per portare un pacco verso le isole e due giorni lavorativi per fare il contrario? E' una cosa che non mi spiego!
comunque aggiorno che finalmente spedireoggi mi ha inviato le informazioni relative alla spedizione e ha creato la bolla UPS, quindi domani passerà al ritiro. :)
DartBizu
29-10-2012, 08:49
Con spediamo.it se facevo una prenotazione sabato o domenica il lunedì venivano già a ritirare il pacco.
papinist
29-10-2012, 20:35
Con spediamo.it se facevo una prenotazione sabato o domenica il lunedì venivano già a ritirare il pacco.
con tntclick puoi prenotare entro le 11 (o mezzogiorno non ricordo) e vengono il giorno stesso!!
vorrei condividere con tutto il forum questa notizia,sperando di fare cosa gradita a tutti.
Ho appreso che c'è la possibilità di fare spedizioni nazionali (SDA o UPS) ed estere (UPS) a prezzi davvero ridotti e cmq inferiori a quelli che si trovano online sui vari siti specializzati.
A breve dovrei conoscere tutti i dettagli dell'operazione.
totocrista
31-10-2012, 09:47
vorrei condividere con tutto il forum questa notizia,sperando di fare cosa gradita a tutti.
Ho appreso che c'è la possibilità di fare spedizioni nazionali (SDA o UPS) ed estere (UPS) a prezzi davvero ridotti e cmq inferiori a quelli che si trovano online sui vari siti specializzati.
cioè?
cioè?
La cosa è in fase di definizione e a breve dovrebbe partire (credo già da oggi).
ciao.
The_Saint
31-10-2012, 12:04
La cosa è in fase di definizione e a breve dovrebbe partire (credo già da oggi).
ciao.Qualche anticipazione? :)
riporto la mia ennesima esperienza positiva con spedireoggi che, a parte le lacune in fase di comunicazione, ma forse sono anche io che mi allarmo troppo, è sempre puntuale nei ritiri e tutte le spedizioni sono arrivate nel giro di 3 giorni per l'europa al prezzo più basso in assoluto. in questo ho spedito in Francia.
poi segnalo la mia prima esperienza con speditissimo. che dire! mi piacciono molto. subito si riceve la bolla e le comunicazioni con loro sono ottime. consegna in italia in appena 2 giorni, con un giorno in anticipo rispetto alle previsioni.
in etrambi i casi il corriere è stato UPS.
totocrista
05-11-2012, 10:59
informo che tnt-click ha alzato i prezzi...
PuppinoCbr
05-11-2012, 11:08
:doh: già prima erano alti.. complimenti!
Io ho smesso completamente ed evito se posso il servizio TNT da ormai due anni...spero che la concorrenza li sotterri
ciao.
novità?
Ragazzi, leggo con piacere gli ottimi feedback da parte vostra in merito a speditissimo.it , ne terrò conto se valutare un ottimo concorrente a spediamo.it (anche se devo dire in linea di massima mai un problema);)
Sono qui per chiedervi un consiglio..
Dovrei far ritirare un pacco negli U.S.A. , per poi consegnarlo qui in Italia, contenente una macchina fotografica digitale usata e guasta (la comprerei per pezzi di ricambio su ebay), presumo circa 10 cm x 10 cm x 5 cm , 1 kg al massimo, quale servizio di corriere mi consigliate ? Ovviamente economico ed affidabile ?
P.S. Il venditore di ebay non ha idea di come spedire...ecco il perchè chiedo a voi, magari ne sapete piu di me;)
Vi ringrazio anticipatamente..;)
DartBizu
06-11-2012, 14:22
Non ricordo il nome però sulla discussione di WP7 un utente aveva acquistato un cell dall america usando un servizio apposito per queste evenienze. Praticamente tu fai spedire alla sede americana il pacco e loro poi la fanno arrivare in italia.
Però non mi ricordo come si chiama la società :muro:
Non ricordo il nome però sulla discussione di WP7 un utente aveva acquistato un cell dall america usando un servizio apposito per queste evenienze. Praticamente tu fai spedire alla sede americana il pacco e loro poi la fanno arrivare in italia.
Grazie mille per il tuo intervento;) ...attenderò l'utente in questione o altri che mi sappiano dare info piu precise, in particolare anche in merito ai costi...;)
totocrista
06-11-2012, 15:05
Ragazzi, leggo con piacere gli ottimi feedback da parte vostra in merito a speditissimo.it , ne terrò conto se valutare un ottimo concorrente a spediamo.it (anche se devo dire in linea di massima mai un problema);)
Sono qui per chiedervi un consiglio..
Dovrei far ritirare un pacco negli U.S.A. , per poi consegnarlo qui in Italia, contenente una macchina fotografica digitale usata e guasta (la comprerei per pezzi di ricambio su ebay), presumo circa 10 cm x 10 cm x 5 cm , 1 kg al massimo, quale servizio di corriere mi consigliate ? Ovviamente economico ed affidabile ?
P.S. Il venditore di ebay non ha idea di come spedire...ecco il perchè chiedo a voi, magari ne sapete piu di me;)
Vi ringrazio anticipatamente..;)
in mente mi vengono i classici: spediamo.it, speditissimo.com (va contattato per mail), spedire.com tutti con UPS. Credo che però il prezzo stia tra i 50 e i 70 euro
dovrebbe essere consegnato.com, ma potrebbero essercene altri (anzi sicuramenete ce ne sarà più di uno)
in mente mi vengono i classici: spediamo.it, speditissimo.it, spedire.com tutti con UPS. Credo che però il prezzo stia tra i 50 e i 70 euro
dovrebbe essere consegnato.com, ma potrebbero essercene altri (anzi sicuramenete ce ne sarà più di uno)
Esttamente ragazzi;) , ma possibile non si riesca a spendere di meno? Assurdo!:muro:
papinist
06-11-2012, 16:07
consegnato.com ha chiuso i battenti a marzo/aprile 2012 se non sbaglio..
Novità???
Vegastore
07-11-2012, 16:40
Avviso ai naviganti, l'Antitrust, su mio input ha aperto pratica contro spedirebbe, ecco la lettera.
http://mnc-regionefriuli.blogspot.it/2012/11/antitrust-e-spedireweb.html
un grande, effettivamente sono cose che a ben pensare non sono proprio fesserie...
totocrista
08-11-2012, 11:18
Avviso ai naviganti, l'Antitrust, su mio input ha aperto pratica contro spedirebbe, ecco la lettera.
Hai fatto bene! effettivamente tirar via dei soldi sulla carta di credito senza alcun consenso e/o prova tangibile del sovrappeso è qualcosa di gravissimo... la procedura dovrebbe essere: documento ufficiale di SDA con foto e misurazioni del pacco e del peso e non una semplice mail... purtroppo (anche se non arrivano a tirar via i soldi in automatico) anche altri servizi on-line avvisano tramite mail... Nello specifico a me capitò con spediamo.it e nonostante avessi le foto del pacco con misure e peso sulla bilancia, mi fu detto che se avessi voluto il pacco dovevo pagare perchè i loro sistemi erano certificati e bla bla bla... certo che però il metro quello è e quello rimane... (visto che la differenza era di 5 cm x 2 lati e 3 x 1) non ci fu comunque modo anche mandando le foto di fargli cambiare idea... (mi dissero che loro pagavano in base al volumetrico fatturato da SDA)
tonino66
11-11-2012, 12:30
Salve ragazzi,
purtroppo dovrò inviare un alimentatore della Thermaltake guasto, che avevo pagato parecchio (circa 100 euro) in Olanda (la sede italiana non risponde, credo sia chiusa).
Stavo vedendo e mi pare che fino ad ora il più economico mi risulta Spedire oggi.
L'alimentatore pesa 3 kg, con la bilancia pesapersone (non so quanto affidabile :) )
Forse meglio mettere 4 chili, no?
Voi avete consigli verso l'Olanda?
Grazie
Tony
Bella mossa!tienici aggiornati!;)
Kevin[clod]
15-11-2012, 15:24
Fatta prima spedizione con speditissimo, confermo i feed, esperienza positiva.
Prenotata la spedizione il 13, il 14 mattina arriva il corriere a ritirare e il 15 viene consegnato a destinazione.
PuppinoCbr
15-11-2012, 15:57
;38542900']Fatta prima spedizione con speditissimo, confermo i feed, esperienza positiva.
Prenotata la spedizione il 13, il 14 mattina arriva il corriere a ritirare e il 15 viene consegnato a destinazione.
Benissimo! Fino a 3kk ora è il più conveniente e certamente userò quello!
Sopra i 3kg fino ai 15 c'è spediamo.it !
Ora almeno ho 2 scelte in base al peso.. Grazie 1000 :)
Kevin[clod]
15-11-2012, 18:43
Benissimo! Fino a 3kk ora è il più conveniente e certamente userò quello!
Sopra i 3kg fino ai 15 c'è spediamo.it !
Ora almeno ho 2 scelte in base al peso.. Grazie 1000 :)
figurati....;)
volevo fare una spedizione con speditissimo e, visto che sapevo che se la prenotazione è fatta entro le 21e30, il corriere passa il giorno dopo, compilo tutti i campi, ma mi dà, come unica possibilità di data del ritiro lunedì 19 novembre.. Come mai?
giuliojiang
15-11-2012, 19:46
volevo fare una spedizione con speditissimo e, visto che sapevo che se la prenotazione è fatta entro le 21e30, il corriere passa il giorno dopo, compilo tutti i campi, ma mi dà, come unica possibilità di data del ritiro lunedì 19 novembre.. Come mai?
Strano. Forse hanno tutti i corrieri impegnati per domani?
Strano. Forse hanno tutti i corrieri impegnati per domani?
mah, non penso. loro devono solo rigirare la comunicazione di prenotazione ai corrieri, poi sono loro che smistano di zona in zona.. forse che la mia zona non è servita dal servizio?
sara1362
15-11-2012, 23:04
mah, non penso. loro devono solo rigirare la comunicazione di prenotazione ai corrieri, poi sono loro che smistano di zona in zona.. forse che la mia zona non è servita dal servizio?
so che ormai è tardi...ma se ti ricapita contattali per mail...a me hanno risposto anche alle 10 di sera...
grazie sara, sarà per la prossima volta allora.
totocrista
16-11-2012, 11:15
Hai provato a controllare sul sito UPS che data di ritiro ti da? perchè in pratica certe volte spedendo da un comune non servito tutti i giorni anche dal sito UPS ti da la data spostata in avanti di un giorno... Magari hanno i sistemi sincronizzati con quelli di UPS... provare non costa nulla:)
Hai provato a controllare sul sito UPS che data di ritiro ti da? perchè in pratica certe volte spedendo da un comune non servito tutti i giorni anche dal sito UPS ti da la data spostata in avanti di un giorno... Magari hanno i sistemi sincronizzati con quelli di UPS... provare non costa nulla:)
è strano perché ilmio comune è ben servito da UPS, quindi non so che pensare. comunque adesso è chiaro che se vado sul sito UPS mi segna come data di ritiro lunedì. avrei dovuto provare ieri sera.
totocrista
16-11-2012, 13:22
è strano perché ilmio comune è ben servito da UPS, quindi non so che pensare. comunque adesso è chiaro che se vado sul sito UPS mi segna come data di ritiro lunedì. avrei dovuto provare ieri sera.
io invece se provo ad inserire sul sito UPS una spedizione da dove sono adesso, mi da oggi alle 15.00 come data ultima di ritiro
pepecosimo
17-11-2012, 11:01
comunque aggiorno che finalmente spedireoggi mi ha inviato le informazioni relative alla spedizione e ha creato la bolla UPS, quindi domani passerà al ritiro. :)
Buongiono io ho ordinato ieri venerdi 16/11/12 ore 22:20 un ritiro per una spedizione per
la FRANCIA, ma ancora oggi sabato 17/11/12 non ho ricevuta nessuna e-mail con la bolla di ritiro di UPS.
Ho provato a chiamarli al numero verde e' il risponditore automatico mi ha detto che sono operativi dal lunedi/venerdi.
Speriamo che lunedi me la mandino e mi mandino anche il corriere .
Volevo sapere se la bolla la debbo stampare io ed applicarla o la portera' il corriere ?
Grazie a tutti per le vostre risposte
Buongiono io ho ordinato ieri venerdi 16/11/12 ore 22:20 un ritiro per una spedizione per
la FRANCIA, ma ancora oggi sabato 17/11/12 non ho ricevuta nessuna e-mail con la bolla di ritiro di UPS.
Ho provato a chiamarli al numero verde e' il risponditore automatico mi ha detto che sono operativi dal lunedi/venerdi.
Speriamo che lunedi me la mandino e mi mandino anche il corriere .
Volevo sapere se la bolla la debbo stampare io ed applicarla o la portera' il corriere ?
Grazie a tutti per le vostre risposte
ma con spedireoggi? non devi preoccuparti, mi ero allarmato anch'io, avevo fatto, come si può leggere in precedenti miei post, la richiesta venerdì e la bolla mi è arrivata domenica. in ogni caso non c'è da stampare niente, spedireoggi incarica direttamente UPS per la bolla di spedizione, tu prepara solo il pacco e aspetta lunedì che il corriere passerà per il ritiro.
pepecosimo
18-11-2012, 07:20
ma con spedireoggi? non devi preoccuparti, mi ero allarmato anch'io, avevo fatto, come si può leggere in precedenti miei post, la richiesta venerdì e la bolla mi è arrivata domenica. in ogni caso non c'è da stampare niente, spedireoggi incarica direttamente UPS per la bolla di spedizione, tu prepara solo il pacco e aspetta lunedì che il corriere passerà per il ritiro.
Ti ringrazio per la risposta,cmq vi faro' sapere come sara' andata.
tonino66
18-11-2012, 09:01
Anch'io spedito un paio di giorni fa con Spedireoggi.
Mi è arrivato subito da UPS l'etichetta da stampare e appiccicare sul pacco.
E' passato il giorno dopo UPS, tutto ok, adesso seguo il tracking online di UPS.
Per un pacco verso la Germania di 4 kg ho speso 21,60.
Ciao
Tony
Ti ringrazio per la risposta,cmq vi faro' sapere come sara' andata.
Anch'io spedito un paio di giorni fa con Spedireoggi.
Mi è arrivato subito da UPS l'etichetta da stampare e appiccicare sul pacco.
E' passato il giorno dopo UPS, tutto ok, adesso seguo il tracking online di UPS.
Per un pacco verso la Germania di 4 kg ho speso 21,60.
Ciao
Tony
io ho fatto 5 spedizioni, fino ad ora, con spedireoggi, e mi sono trovato sempre benissimo. comunque a me NON hanno mai spedito la bolla di spedizione da applicare sul pacco, questa ce l'aveva puntualmente il corriere quando passava a ritirare il pacco. a questo punto credo che dipenda dalla zona servita da UPS.
ragazzi, leggevo che spedire pacchi con volumetrico superiore a 3 chili conveniva spedire con spediamo.it. okay, faccio la registrazione e inserisco tutti i dati, e scopro che per spedire un pacco all'isola d'elba, non la francia o l'inghilterra, all'isola d'elba, mi costa la bellezza di 21 euro!!!!! :eek: :eek:
su spedireweb, che voi tutti bistrattate, invece, mi costa soltanto 7.98 euro (ma il ritiro me lo mette a martedì) e su speditissimo 8.99 euro (con ritiro già a domani). tirate voi le somme!!
Vegastore
18-11-2012, 14:04
Bella mossa!tienici aggiornati!;)
Certamente vi terrò informati, comunque la mia denuncia Penale non è stata archiviata, quelle civili si svolgeranno a Febbraio e marzo 2013; Giustizia lenta!
Grazie a tutti.
Ettore
ma non ho capito, denuncia per cosa?
Vegastore
19-11-2012, 10:54
ma non ho capito, denuncia per cosa?
Denuncia per:
Appropriazione indebita;
Truffa;
Concorso esterno in appropriazione indebita in concorso con SDA;
Violazione norme sulla tutela del lavoro;
Frode fiscale;
Ti allego la richiesta di opposizione all'archiviazione che volevano fare; infatti adesso non è archiviata ma stanno acquisendo documenti:
OPPOSIZIONE ALL’ARCHIVIAZIONE PER I SEGUENTI
MOTIVI
Il pubblico ministero ha formulato nel presente procedimento richiesta di archiviazione nei confronti di One Italia alias Spedireweb e del corriere SDA all’indagato sulla base della seguente motivazione: che l’omesso adempimento dell’obbligazione dello spedizioniere sia effetto di una appropriazione indebita, aggiungendo che non è irrilevante il fatto che spedireweb si sia rivolta a SDA per il servizio. Detto questo ho effettuato circa 10 spedizioni con One Italia, alias spedireweb o SDA e su queste 3 sono state rubate, pertanto tale conclusione così come motivata, appare censurabile sia per ciò che attiene alle questioni processuali, sia per quelle di merito.
Jacopo da Belvisio, giurisperito e giudice del XIII° secolo, distingueva : “quidam est casus fortuitus, qui praevideri non potest, et tunc iste, qui talem casum fortuitum admisit, est extra omne delictum in totum”. Ed in linea con questo pensiero, l’art. 45 c.p. prevede che non è punibile chi ha commesso il fatto per caso fortuito od, anche, forza maggiore.
Ma, tralasciando per il momento l’analisi di quest’ultimo concetto, è fatto assodato in materia penale che tra la condotta e l’evento deve necessariamente esistere un nesso di causalità ex art. 40 c.p. (io consegno la merce in magazziono SDA a Udine e li sparisce) e ciò nel rispetto dell’ art. 27 Cost. che ha consacrato il principio della personalità della responsabilità penale. Ma cosa accade se, con riferimento al nesso di causalità, alla verificazione dell’evento hanno concorso più fatti?
Di ciò se ne occupano l’art. 41 c.p. (che menziona sia le concause preesistenti, contestuali e sopravvenute, che non escludono il nesso eziologico causale, sia la concausa sopravvenuta di per sè idonea a causare l’evento da cui dipende il reato, che, invece, determina l’esclusione del nesso causale) e l’art. 45 c.p. (che si preoccupa delle specifiche ipotesi di caso fortuito e forza maggiore). Orbene, per come anticipato, in dottrina si è posto il quesito se il caso fortuito ex art. 45 c.p. e, dunque, con specifico riferimento al diritto penale, agisca incidendo sulla colpevolezza e, quindi, sull’elemento soggettivo del reato oppure sul nesso di causalità e, quindi, sull’elemento oggettivo del reato. Secondo autorevole dottrina il caso fortuito (al pari della forza maggiore) è idoneo ad incidere (interrompendolo) il nesso di causalità in quanto consisterebbe in un fatto preesistente, concomitante o successivo tale da determinare il verificarsi di un evento che, secondo la migliore scienza ed esperienza del momento, non era conseguenza, neppure probabile, dell’agere del reo. Si legge nella sentenza n. 20023/2009 emessa dalla sezione penale della Cassazione quanto segue: “l’accadimento fortuito, per produrre il suo effetto di escludere la punibilità dell’agente – sul comportamento del quale viene ad incidere – deve risultare totalmente svincolato sia dalla condotta del soggetto agente, sia dalla sua colpa. Ne consegue che in tutti i casi in cui l’agente abbia dato materialmente causa al fenomeno – solo, dunque, apparentemente fortuito – ovvero nei casi in cui, comunque, è possibile rinvenire un qualche legame di tipo psicologico tra il fortuito e il soggetto agente, (nel senso che l’accadimento, pure eccezionale, poteva in concreto essere previsto ed evitato se l’agente non fosse stato imprudentemente negligente o imperito) non è possibile parlare propriamente di fortuito in senso giuridico… Orbene, per il caso sottoposto, una ricerca su qualunque motore di ricerca, avrebbe rilevato che molti utenti si lamentano di furti o consegne “improprie” da parte del corriere SDA, questo denota poca sicurezza sia nei magazzini, sia del personale e, pertanto è PALESE la volontà di non voler risolvere questo problema. Questo esclude che possa configurarsi il caso fortuito, consistente, come già evidenziato, in quell’avvenimento imprevisto e imprevedibile che si inserisce d’improvviso nell’azione del soggetto e non può in alcun modo, nemmeno a titolo di colpa, farsi risalire all’attività psichica dell’agente.
Giova anche ricordare che in data ottobre 2011 è stata presentata un’interrogazione Parlamentare presso la Camera dei Deputati, la quale chiede: Per sapere - premesso che: Sda express courier spa è una società per azioni partecipata al 100 per cento dalla società pubblica Poste italiane spa; essa svolge la propria attività come corriere, offrendo soluzioni integrate per la distribuzione, la logistica e la vendita a distanza; la società ha chiuso l'anno 2010 con una perdita d'esercizio di 34,49 milioni di euro, che fa seguito ad un'ulteriore perdita di 23,53 milioni nell'esercizio 2009; come risulta dal bilancio della società, ad un finanziamento fruttifero pro tempore acceso con la controllante per 25 milioni di euro rinnovato ciclicamente nel corso dell'esercizio in esame e ridotto a 20 milioni di euro nel corso dell'ultimo semestre 2010, Sda express courier spa ha affiancato un significativo utilizzo dell'affidamento erogato da Poste italiane spa sul conto intersocietario intrattenuto con la stessa Sda express courier spa pari a 56 milioni di euro ed un utilizzo, altrettanto significativo, degli scoperti di conto corrente concessi dagli istituti di credito con i quali l'azienda intrattiene relazioni commerciali e finanziarie; nel suddetto bilancio si legge che «lo stato di illiquidità è determinato dall'attuale critica congiuntura economica, che ha provocato una pesante contrazione dei volumi, e dal mancato o parziale pagamento di servizi effettuati sempre a favore della controllante»; tale paradossale situazione, con una società controllante che si trova ad essere contemporaneamente debitrice commerciale e creditrice finanziaria, compromette la solidità della Sda express courier spa, comportandole un sovraprezzo di interessi e la necessità di rivolgersi al mercato del credito privato; la proprietà pubblica di Poste italiane spa, e di conseguenza della sua partecipata, fa sì che le perdite di Sda express courier spa finiscano per gravare sul contribuente italiano; le strategie commerciali di Sda express courier spa, che secondo alcuni operatori di settori arriva a praticare prezzi inferiori ai costi (dumping) per mantenere la sua quota di controllo del mercato, potrebbero rappresentare un'ulteriore causa di deterioramento dei conti della società -: se sia a conoscenza della difficile situazione contabile, finanziaria e commerciale della Sda express courier spa, società partecipata al 100 per cento da Poste italiane spa, e quali misure intenda intraprendere per evitare che le perdite realizzate dalla società nell'ultimo biennio finiscano per essere scaricate sul contribuente. Questo denota che una Società al cui interno succedono parecchi furti, non solo non fa il possibile per porvi rimedio, ma presenta un bilancio perennemente in deficit, senza che nessuno si prenda la briga di indagare i vertici.
Continuando su altri tipi di reati ed a seguito delle notizie riportate sui quotidiani nazionali, in merito a presunte situazioni di grave e diffusa illegalita’ che si ripetono all’interno della società SDA Express Courier spa, facente parte al Gruppo Poste Italiane, ed alle numerose interrogazioni presentate in entrambi i rami del Parlamento”. A chiederlo è stato con una lettera indirizzata al presidente della Commissione Lavoro della Camera, Silvano Moffa, e’ il deputato Angelo Santori.
Sullo stesso argomento, Santori ha presentato un’interrogazione al fine di portare all’attenzione dei Ministri competenti le vicende di SDA spa che utilizzerebbe ”come addetti alla distribuzione, lavoratori in nero facenti capo, come dipendenti o soci lavoratori, a cooperative spesso fittizie o caratterizzate da brevi periodi di attivita”’.
Sarebbero ben 37 – si legge in una nota del deputato – i lavoratori irregolari accertati in una recente ispezione, non annunciata, della Direzione Provinciale del Lavoro di Roma presso tre piattaforme del corriere SDA che hanno portato i Carabinieri a verificare che vi erano molti lavoratori in nero e molti altri che percepivano i 2/3 della retribuzione sotto forma di trasferte o diarie che rammento, non sono tassabili. È quanto avveniva in una serie di cooperative e di società che lavorano per conto della SDA Express Courier, società controllata da Poste Italiane, che ieri hanno ricevuto la visita dei carabinieri, motivata dalla denuncia proprio di alcuni lavoratori che lamentavano lo scarso livello delle retribuzioni. Certo, non si tratta di lavoratori diretti della SDA, ma sono di fatto coloro che svolgono il lavoro per cui la stessa SDA esiste. Il blitz, nonostante fughe precipitose di decine e decine di persone, come riportano le cronache di quei giorni, hanno interessato complessivamente 24 società di cui 10 sono società cooperative.
Nonostante il trambusto gli ispettori riescono ad intervistare 252 lavoratori ma, di questi, – udite !! udite !! – ben 37 erano in nero. Senza contare, ovviamente, tutti quelli fuggiti a gambe levate (pare fossero veramente tanti!!) al momento del blitz, che sicuramente qualcosa da nascondere ce l’avevano eccome !
Se è lo Stato per primo a mettere in campo queste cose come pensiamo di risanare un settore come quello dell’autotrasporto che ha ormai superato da tempo i limiti della sopravvivenza soprattutto grazie a comportamenti del genere da parte di primarie società? Se qualcuno ne avesse ancora voglia vada a vedere quanto ha perso SDA, nonostante i magheggi messi in atto e irrilevati dall’ispettorato del lavoro, nel 2011: milioni di euro che noi contribuenti saremo chiamati a ripianare, mentre nei loro magazzini sparisce la merce che noi affidiamo per le consegne!
Una piccola costatazione sul lavoro in nero da parte di SDA (37 appunto su 252 lavoratori), spesso concepito per evadere sia le contribuzioni previdenziali sia l’Irpef e comunque pagato male; forse per fare qualche euro in più, sono costrette a effettuare furti, sotto egidia dell’SDA?
A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA…..ALLE VOLTE CI SI AZZECCA!
Voglio far ricordare che le spedizioni nr. 1340494011194-(43061), 1240494104206-(436062) sono state consegnate direttamente al magazzino SDA di Udine e da li si sono perse le tracce.
La spedizione n. 1240494080182-(349433) di cui è stata vergata una firma falsa, non è stata mai presa in considerazione, pertanto si può raffigurare il reato di Truffa e appropriazione indebita.
Le spedizione n. 1340494011194-(436061), la n. 1240494104206-(436062) e la n. 1240494080182-(349433) fino al giorno 15/05/2012, portavano la dicitura “RITIRATA”, il che significa che è stata consegnata a loro per la partenza. Io allora mi chiedo come mai in data 27/06/2012 lo stato delle tre spedizioni è passato da “RITIRATA” a “RITIRATA PRESSO IL MITTENTE”? (all. da 1 a 6).
Forse vogliono scaricare la responsabilità del furto al loro padroncino?
In merito alle tre spedizioni ho provato a contattare il numero 199113366 con costi eccessivi e senza esito; non è che loro operato gestire le spedizioni in questa maniera e lucrare sulle telefonate?
Come mai il contratto di trasporto, del dicembre 2011, che rammento, non ho mai firmato per accettazione, è stato modificato a febbraio 2012, cioè dopo i furti della mia merce, includendo l’esonero di responsabilità?
Forse per tutelarsi da eventuali cause Penali?
A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA…..ALLE VOLTE CI SI AZZECCA!
Giova anche ricordare che nel dicembre 2009, sono stato oggetto di altra appropriazione indebita e truffa da parte del corriere SDA ma, non ho fatto in tempo a denunciare l’accaduto- (all.7-8-9-10)
Su questo vi chiedo di indagare, anche perché la truffa e l’appropriazione indebita sono entrambi delitti contro il patrimonio e regolati rispettivamente dagli artt. 640 e 646 c.p.
Per quel che riguarda il primo reato, l'art. 640 del codice penale punisce con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1032, chiunque con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
La giurisprudenza sembra avere ormai abbandonato l'orientamento tradizionale che richiedeva, per la sussistenza del reato in argomento, una condotta "positiva" ingannatrice, instaurando il reato di concorso in furto o concorso in appropriazione indebita.
Secondo l'indirizzo attuale, ormai consolidato, l'artifizio o il raggiro richiesti per la sussistenza del reato di truffa possono consistere anche nel silenzio maliziosamente serbato su alcune circostanze (come SDA che tace sui continui furti di merce da parte del suo personale, oltre ad assumente una condotta omissiva, è parte in causa del furto o dell’appropriazione indebita) da parte dì chi abbia il dovere di farle conoscere, potendo risiedere la fonte del dovere di informazione anche in una norma extrapenale come gli artt. 1375 o 1759, codice civile (Cass. pen., sez. Il, 13 novembre 1997, n. 870). È il caso della cosiddetta "truffa contrattuale", illecito di elaborazione giurisprudenziale ancorato alla disciplina dell'art. 40 del codice penale, per cui non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.
Più in generale, ai fini della sussistenza di un reato di truffa, il raggiro non deve necessariamente consistere in una particolare subdola messa in scena, bastando qualsiasi simulazione o dissimulazione posta in essere per indurre in errore (Cass. Sez. V CED n. 163707/83; contra evidenziando la necessità di particolari accorgimenti o speciale astuzia, capaci di eludere le comuni e normali possibilità di controllo Cass. Sez. II CED n. 165024/84).
Per quel che riguarda, invece, l'appropriazione indebita, l'art. 646 del codice penale punisce con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a euro 1032, chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso.
Il delitto di appropriazione indebita si consuma nel momento e nel luogo in cui l'agente tiene consapevolmente un comportamento oggettivamente eccedente la sfera delle facoltà ricomprese nel titolo del suo possesso ed incompatibile con il diritto del proprietario, in quanto significativo dell'immutazione del mero possesso in dominio (come ad esempio l'atto di disposizione del bene riservato al proprietario o l'esplicito rifiuto di restituzione della cosa posseduta). Ne consegue che il momento consumativo non è necessariamente integrato dalla mancata restituzione della cosa nel termine pattuito, potendo ad essa attribuirsi valore sintomatico di una condotta appropriativa pregressa (Cass., Sez. I, Sent. n. 26440 dell'11.7.2002).
Il presupposto del delitto di appropriazione indebita è costituito perciò da un preesistente possesso della cosa altrui da parte dell'agente, e cioè da una situazione di fatto che si concretizzi in un potere autonomo sulla cosa, al di fuori dei poteri di vigilanza e di custodia.
Per qual che riguarda il concorso tra queste due fattispecie di delitto, le tracce in giurisprudenza di tale possibilità sono molto scarne, soprattutto perché di solito i contrasti si hanno riguardo alle distinzioni tra appropriazione indebita e furto, legati principalmente, come già prima evidenziato, alle differenze tra mera detenzione della res e possesso della stessa (per le interpretazioni oscillanti della giurisprudenza vedi Tribunale di Lanciano, sent. 22.6.99; Cass. 21.3.1986, CED 172205; Cass. 23.11.1985, CED 171196; Cass. 7.12.1977, CED 138625 ).
Per la configurabilità del concorso tra truffa e appropriazione indebita, si pone l'attenzione sugli elementi distintivi delle due fattispecie: si arrivano dunque a intravedere come possibile discrimen, gli artifizi e i raggiri, che devono specificamente contrassegnare la condotta di chi compie un reato di truffa ai sensi dell'art. 640 c.p.
Difatti, deve ravvisarsi il delitto di cui all'art. 646 c.p. e non già quello di truffa, quando l'artifizio o raggiro non risultino necessari alla appropriazione (si pensi al cassiere di una banca che si appropri del denaro della cassa cui era preposto; in questo caso, data la materiale disponibilità di tale denaro per ovvie esigenze lavorative, non sussiste la necessità di ricorrere ad artifizi o raggiri per appropriarsene: vedi Cass. sez. VI, CED n.181845/89).
Sussistono, invece, gli estremi della truffa e non quelli dell'appropriazione indebita, quando si ritenga accertato in fatto che la consegna della cosa è stata ottenuta mediante inganno.
Sono ravvisabili, infine, gli estremi di due distinte azioni criminose, rispettivamente a titolo di truffa e appropriazione indebita, e dunque conseguentemente addebitabili anche a titolo di concorso, quando, ad esempio, da un lato si induca taluno con artifizi e raggiri a concludere un contratto di vendita con patto di riservato dominio ed a consegnare la merce e, dall'altro lato si persuada l'acquirente a disporre della stessa merce prima del versamento dell'intero prezzo (Cass. Sez. V CED n. 106895/68).
Alla luce di queste ulteriori indagini emergerebbe un quadro probatorio inequivocabile dell’accaduto, che già al momento, comunque, è sufficientemente indicativo della penale responsabilità degli indagati, che sono Spedireweb e SDA.
Inoltre vorrei soffermarmi ancora una volta sulla Società SDA; la quale, sicuramente assicura per conto suo la merce che trasporta ma, al verificarsi di un danno o furto, al proprietario risarcisce solo 1 euro al KG; incassando de-facto il rimborso del valore delle merci trasportate e, non concedendo al proprietario delle merci, quanto incassato, scaricando tutti i danni ai suoi vari clienti.
Tale modo di agire ci sembra corrispondere a qualche reato (art. 640 c.p.); chiediamo a questo punto la verifica di questi contratti.
Alla luce di quanto su esposto, la Procura ha svolto indagini solo parziali essendosi limitata alla Società Spedireweb, definendola “spedizioniere”; dimenticando che per Dlgs 286/2005 art. 2, comma 1 par. a - b, gli spedizionieri, i corrieri e i vettori, devono obbligatoriamente essere iscritti in apposito albo nazionale, per potere svolgere questo servizio. Invece Spedireweb è solo un broker, che si limita a comprare lettere di vettura dalla SDA e vendendole ad altri. In questo tipo di condotta, si potrebbe ravvisare il reato di truffa continuata.
Sul sito di ONE Italia SpA (all.11-12.) è ben specificato che i servizi sono da loro svolti con mezzi propri, (all.13) al contrario questo servizio è fornito da SDA, inducendo in errore chi crede che sia OneItalia alias spedireweb a consegnare direttamente le merci. Questo servizio, non può essere svolto e, conseguentemente non si può chiedere ne l’esonero di responsabilità ne di non essere perseguita per i reati sopra descritti.
Nel caso di specie è necessaria la prosecuzione delle indagini preliminari con il compimento di una indagine suppletiva e ciò perché alla luce di tutto quanto prodotto sia la SDA che la One Italia, alias spedireweb, non solo hanno tratto in inganno i clienti con le loro false promesse, le quali affermano anche che le loro spedizioni sono sicure al 100% (all.14) ma non si ritengono neanche responsabili degli ammanchi di merce che capitano dei loro magazzini; come non si ritengono neanche responsabili dei tanti lavoratori in nero che le indagini dei Carabinieri hanno portato a scoprire.
L’indagine suppletiva dovrebbe orientarsi sulle seguenti ulteriori attività d'indagine: quali padroncini, buste paga, contratti di trasporto, misure di sicurezza, sia dei depositi, sia dei mezzi dei padroncini, attività bancaria, email aziendali, attività fiscali, attività di assicurazioni.
Per quanto sopra esposto
SI CHIEDE
che il Giudice per le indagini preliminari voglia ordinare la prosecuzione delle indagini preliminari indicando al Pubblico Ministero le ulteriori indagini da eseguire ed il termine per il compimento di esse. In particolare si chiede che al Pubblico Ministero venga indicato di svolgere una investigazione suppletiva anche attraverso:
a) l’interrogatorio delle persone oggetto dei furti e dei vecchi padroncini della Società SDA in relazione ai fatti dedotti nella querela e al metodo di corresponsione degli emolumenti;
b) L'audizione della persona offesa;
c) L’acquisizione della documentazione relativa a: documentazione bancarie, assicurative, contrattuali, fiscali, previdenziali e di sicurezza delle Società One Italia alias spedireweb e SDA;
Si chiede infine che la S.V. Ill.ma Voglia, ai sensi dell'art. 410 c.p.p., fissare udienza di comparizione delle parti in Camera di consiglio per la discussione.
Cormons, li 31 luglio 2012
in pratica loro ti hanno "perso" 3 spedizioni ma nel contempo hanno preteso i soldi?
ho capito bene? da cosa l'hai dedotto?
chiedo scusa se mi intrufolo, ma siccome io ho avuto tempo fa un piccolo inconveniente in un pagamento e mi avevano detto che i soldi mi sarebbero stati restituiti (quelli al di fuori della somma dovuta, chiaramente) non vorrei che se li fossero ripresi senza consenso.
oggi cmq per sicurezza ricontrollo lo stato dell'accredito sulla carta.
io cmq giusto per puntualizzare, ho fatto 3 spedizione con spedireweb e in tutti e 3 i casi le consegne sono avvenute 1 giorno prima del previstso e senza danni alla merce.
LightIntoDarkness
20-11-2012, 20:50
domanda generica: è possibile prenotare una spedizione che ritira presso terzi e poi consegna il pacco a te?
domanda generica: è possibile prenotare una spedizione che ritira presso terzi e poi consegna il pacco a te?
Certamente!
Ovviamente dovrai selezionare correttamente mittente e destinatario. E poi basta che giri la email che ti inviano (quella coi moduli da applicare sul pacco) al mittente...
PuppinoCbr
21-11-2012, 00:36
Con spediamo.it (e forse anche altri ma non so direttamente) puoi anche nascondere la triangolazione (qualora mittente e destinatario fossero diversi da te ("B") che richiedi una spedizione da "A" verso "C", si può nascondere "A") ;)
totocrista
21-11-2012, 14:32
scrivo per elogiare speditissimo.com. Giorno 19 è passato il corriere UPS a ritirare un pacco, purtroppo il mio campanello era guasto e sfortuna ha voluto che il telefono su cui mi ha chiamato il corriere fosse anche occupato. Ragion per cui contattavo speditissimo per sapere se potessi lasciare un pacco alla mail boxes etc della mia città. La risposta è stata positiva. Tuttavia lasciando lì il pacco la commessa mi ha chiesto 3 euro per il "servizio" (purtroppo essendo una spedizione urgente e non essendo in casa il giorno dopo ho comunque pagato). A questo punto ho contattato speditissimo per informarli della cosa e che forse sarebbe stato meglio dirmi che c'era da pagare. Loro con professionalità e cortesia mi hanno risposto che questa pratica era nuova per loro e mi hanno rimborsato i 3 euro senza che gliel'avessi in alcun modo chiesto.
Avranno la mia piena fiducia! mi hanno seguito in ogni singolo istante della spedizione, addirittura mi hanno scritto una mail (non automatica) 1 minuto dopo che il ritiro non è andato a buon fine!
PuppinoCbr
21-11-2012, 16:52
Davvero ottimo feedback!
Molto utile!
Alex'Rossi
21-11-2012, 16:57
scrivo per elogiare speditissimo.com. Giorno 19 è passato il corriere UPS a ritirare un pacco, purtroppo il mio campanello era guasto e sfortuna ha voluto che il telefono su cui mi ha chiamato il corriere fosse anche occupato. Ragion per cui contattavo speditissimo se potevo lasciare un pacco alla mail boxes etc della mia città. La risposta è stata positiva. Tuttavia lasciando lì il pacco la commessa mi ha chiesto 3 euro per il "servizio" (purtroppo essendo una spedizione urgente e non essendo in casa il giorno dopo ho comunque pagato). A questo punto ho contattato speditissimo per informarli della cosa e che forse sarebbe stato meglio dirmi che c'era da pagare. Loro con professionalità e cortesia mi hanno risposto che questa pratica era nuova per loro e mi hanno rimborsato i 3 euro senza che gliel'avessi in alcun modo chiesto.
Avranno la mia piena fiducia! mi hanno seguito in ogni singolo istante della spedizione, addirittura mi hanno scritto una mail (non automatica) 1 minuto dopo che il ritiro non è andato a buon fine!
ottimo servizio spetidissimo, mi sembra strana la pratica dei 3€, mai successa una cosa simile :mbe:
totocrista
21-11-2012, 17:27
ottimo servizio spetidissimo, mi sembra strana la pratica dei 3€, mai successa una cosa simile :mbe:
mi spiegavano tramite mail che ci sono dei mailboxes che sono a tutti gli effetti centri affiliati con UPS altri invece hanno codice UPS bloccato (non so cosa significhi) e quindi anche questo banale servizio è a pagamento. Nella mia città i 2 mail boxes sono di questo tipo.
scrivo per elogiare speditissimo.com. Giorno 19 è passato il corriere UPS a ritirare un pacco, purtroppo il mio campanello era guasto e sfortuna ha voluto che il telefono su cui mi ha chiamato il corriere fosse anche occupato. Ragion per cui contattavo speditissimo per sapere se potessi lasciare un pacco alla mail boxes etc della mia città. La risposta è stata positiva. Tuttavia lasciando lì il pacco la commessa mi ha chiesto 3 euro per il "servizio" (purtroppo essendo una spedizione urgente e non essendo in casa il giorno dopo ho comunque pagato). A questo punto ho contattato speditissimo per informarli della cosa e che forse sarebbe stato meglio dirmi che c'era da pagare. Loro con professionalità e cortesia mi hanno risposto che questa pratica era nuova per loro e mi hanno rimborsato i 3 euro senza che gliel'avessi in alcun modo chiesto.
Questo sì che è un SUPER feedback.;) :cool:
riporto la mia esperienza per altre due spedizioni con speditissimo.
tutto ok, ritiro, consegna e servizio. c'è solo la cosa strana che uno dei due pacchi è arrivato (me l'ha confermato il destinatario), ma nel tracking online UPS il tracking è bloccato su ECCEZIONE/Consegna riprogrammata e non si muove da lì. :confused:
Effettuata spedizione con spediamo.it
Ritiro e consegna in 24h. Ottimo servizio!
PuppinoCbr
23-11-2012, 01:38
Effettuata spedizione con spediamo.it
Ritiro e consegna in 24h. Ottimo servizio!
Io ne ho fatta un'altra 2 giorni fa e come sempre puntuali sia nel ritiro che nella consegna il giorno successivo. Fino ad ora ancora al 100%, almeno con me, con decine di spedizioni.
L'ho preferito a speditissimo perchè superava i 3Kg. Ma fino a quel peso, da oggi in poi, andrò su speditissimo per il prezzo e l'affidabilità (da come si evince da alcuni feedback) :)
totocrista
23-11-2012, 12:51
riporto la mia esperienza per altre due spedizioni con speditissimo.
tutto ok, ritiro, consegna e servizio. c'è solo la cosa strana che uno dei due pacchi è arrivato (me l'ha confermato il destinatario), ma nel tracking online UPS il tracking è bloccato su ECCEZIONE/Consegna riprogrammata e non si muove da lì. :confused:
li hai contattati per mail? rispondono al volo
Vegastore
23-11-2012, 15:02
in pratica loro ti hanno "perso" 3 spedizioni ma nel contempo hanno preteso i soldi?
ho capito bene? da cosa l'hai dedotto?
chiedo scusa se mi intrufolo, ma siccome io ho avuto tempo fa un piccolo inconveniente in un pagamento e mi avevano detto che i soldi mi sarebbero stati restituiti (quelli al di fuori della somma dovuta, chiaramente) non vorrei che se li fossero ripresi senza consenso.
oggi cmq per sicurezza ricontrollo lo stato dell'accredito sulla carta.
io cmq giusto per puntualizzare, ho fatto 3 spedizione con spedireweb e in tutti e 3 i casi le consegne sono avvenute 1 giorno prima del previstso e senza danni alla merce.
Esatto, hanno fatto 3 spedizioni, 2 sono rimaste ferme in deposito a Udine e li sono sparite ed 1 è ferma in deposito a Messina (ma nessuno riesce a trovarla) e risulta una firma falsa di consegna; per tutte e tre non ho avuto nessun rimborso!
Questa si chiama solo in una maniera.
li hai contattati per mail? rispondono al volo
alla fine no, perché comunque l'importante è che avevano consegnato il pacco senza alcun problema. alla fine il tracking si è aggiornato ieri. tutto ok.
Dovrei spedire un pacco in Cina di poco meno di 2 kg quale sarebbe la soluzione migliore e che costa meno?
Per adesso ho trovato solo la raccomandata internazionale a 29 €...
Per favore mi consigliate?
scrivo per elogiare speditissimo.com.
Interessante, però mi lascia un po' perplesso che uno spedizioniere abbia i dati whois mascherati e che sul sito non ci sia alcun riferimento alla ragione sociale o anche un numero di telefono.
La fattura come è intestata?
Interessante, però mi lascia un po' perplesso che uno spedizioniere abbia i dati whois mascherati e che sul sito non ci sia alcun riferimento alla ragione sociale o anche un numero di telefono.
La fattura come è intestata?
come si può leggere nei post precedenti, sono in molti di noi che hanno usato il servizio di speditissimo.it e si sono trovati benissimo, soprattutto considerando i costi bassisimi di spedizione.
come si può leggere nei post precedenti, sono in molti di noi che hanno usato il servizio di speditissimo.it e si sono trovati benissimo, soprattutto considerando i costi bassisimi di spedizione.
Nessuno ne dubita, ma mi piacerebbe sapere con chi ho a che fare.
sara1362
26-11-2012, 11:29
credo che se si contatta speditissimo possano chiarire tutte le curiosità
credo che se si contatta speditissimo possano chiarire tutte le curiosità
Rimane il fatto che sul sito stesso non c'è alcuna indicazione e i dati del dominio sono occultati.
Tu quando compri qualcosa non hai piacere di sapere con chi hai a che fare?
totocrista
26-11-2012, 20:23
Rimane il fatto che sul sito stesso non c'è alcuna indicazione e i dati del dominio sono occultati.
Tu quando compri qualcosa non hai piacere di sapere con chi hai a che fare?
Posso chiederti cosa insinui?
Posso chiederti cosa insinui?
Non ho ancora spedito con speditissimo proprio perchè ho gli stessi dubbi di carabas.