View Full Version : [Official Thread] ASUS G51JX e G51JX 3D
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
Totoro78
20-10-2010, 14:03
Nuov driver installati!!!! Non mi ha neanche chiesto di riavviare... mi ha sorpreso!!! Mi pare che non apportano nulla di rilevabile in termini di prestazioni...
Sono però contento di come gira Borderlands tutto al massimo in 3D: molto bene!!! (Anche con i vecchi drivers)
Totoro78
20-10-2010, 14:05
Vi notizio che ho aggiornato il BIOS dalla 204 che avevo installata, alla 208... nessuna differenza sostanziale avvertita, solo l'avvio e' leggermente piu' lento con la 208.
Dopo l'aggiornamento io ho notato che è molto più silenzioso in termini di ventola...
Vi notizio che ho aggiornato il BIOS dalla 204 che avevo installata, alla 208... nessuna differenza sostanziale avvertita, solo l'avvio e' leggermente piu' lento con la 208.
Io non ho ancora aggiornato, finche' non ho problemi evito di rischiare di averne di nuovi :D anche perche' "tornare indietro" al vecchio bios e' un po' difficile (se forse anche impossibile, ma non sono molto ferrato su questo argomento).
Nuov driver installati!!!! Non mi ha neanche chiesto di riavviare... mi ha sorpreso!!! Mi pare che non apportano nulla di rilevabile in termini di prestazioni...
Sono però contento di come gira Borderlands tutto al massimo in 3D: molto bene!!! (Anche con i vecchi drivers)
Ovvio, che ho detto io? Non sono non serve la disinstallazione di quelli vecchi ma nemmeno chiede di riavviare. Ora che ci penso forse manco a me me l'aveva chiesto, che ho aggiornato da 195 a 260 beta...
In linea teorica, dato che ora Windows (da Vista) e' in grado di riavviare il driver video in caso di crash (mentre prima con XP andava in blu), non serve nemmeno riavviare il pc. Lui installa i driver e tutto, riavvia il driver video e basta. Poi nella pratica non so se si puo' fare o no o gia' lo fa.
...dato che ora Windows (da Vista) e' in grado di riavviare il driver video in caso di crash (mentre prima con XP andava in blu), non serve nemmeno riavviare il pc...
Alla faccia di chi di Vista ha detto peste e corna :rolleyes:
Alla faccia di chi di Vista ha detto peste e corna :rolleyes:
Be' sai, tutt'ora lo insulto ancora... Puoi portare quante innovazioni ti pare ma le prime due cose che vede un utente qualsiasi (dal noob all'esperto) e' la grafica e la velocita'/reattivita'/leggerezza del sistema.
E Vista e' partito gia' col piede nella fossa per quanto riguarda la seconda cosa.
Ovvio che un nuovo OS dopo 6 anni da quello precedente pesi di piu' (lasciamo stare il discorso ram, che nemmeno io capivo come mai cosi' tanta occupata per poi scoprire del caching ram :rolleyes:), ma dal "pesare di più" al "ti faccio sedere anche un pc potente" e' un'altra cosa. Patch su patch, service pack su service pack, ma sinceramente ho fatto bene a saltarlo.
Come ho sempre detto (e poi qui sul forum questa idea mi e' stata "rubata" :D) Vista e' stata una open beta a pagamento. L'hanno venduto agli utenti per fargliela testare per bene, raccogliendo poi gli aspetti negativi (e migliorandone altri) creando poi un nuovo OS (e poi quando e' uscito Seven ho capito di aver predetto il vero :asd:) "perfetto".
Secondo me e' stato cosi'. Erano troppo indietro (gia' un salto di OS, visto che ogni 3 anni ne facevano uno) rispetto alla concorrenza e XP con un ipotetico SP4 penso si sarebbe suicidato (gia' da SP1 a SP2 la pesantezza si notava), quindi hanno reso il piu' possibile stabile il loro nuovo Windows e l'hanno venduto.
Comunque Seven deve lavorare ancora molto sulla schermata della gestione delle reti... Ormai ho imparato, ma finire nella schermata con icone (classica di XP) con tutte le connessioni di rete, all'inizio erano bestemmie...
Totoro78
22-10-2010, 16:00
Qualcuno sta giocando a Gothic 4? Io ho provato la demo su steam... ammazza quanto è pesante, scatta di brutto a risoluzione nativa!
Ma anche voi avete l'audio basso degli altoparlanti? :eek:
C'è un modo per alazre un po' in modo tale che anche se ci sono dei rumori esterni si possa sentire bene.
Senno sono sempre cuffie e dopo un po' rompono....
Ma anche voi avete l'audio basso degli altoparlanti? :eek:
C'è un modo per alazre un po' in modo tale che anche se ci sono dei rumori esterni si possa sentire bene.
Senno sono sempre cuffie e dopo un po' rompono....
Purtroppo NO.
E' una cosa con cui sclero ogni volta anche io. L'unico difetto della Asus e' il sonoro. La scheda audio va bene, ma gli altoparlanti sono ultracinesi. Io mi arrangio che tanto sono chiuso in camera oppure se proprio attacco il sistema creative 2.1 del desktop.
A chi interessa ci sono questi gingilli (io li ho ordinati pochi giorni fa dall'america e ora sono spuntati anche qui, di marca diversa ma sono sempre quelli):
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1776708&langId=-1&category_rn=13751
e
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2016798&langId=-1&category_rn=13751
ce ne sono di diversi colori. Sono speaker potenti con una batteria al litio ricaricabile interna. L'unico problema e' che sono singoli, ovvero che ne attacchi uno solo. I miei (quelli americani) si possono collegare in successione. Non hanno effetto stereo, ma usandone due (uno per lato) almeno hai un suono migliore di quello del nostro notebook.
P.S.: il cavo mio e' cortissimo (5 cm).
-Cliccate col tasto destro sull'icona del volume vicino all'orologio
-Dispositivi di riproduzione
-Speakers
-Miglioramenti
-Disattivate l'Equalizzazione volume e controllate se avete miglioramenti di livello.
Io ho caricati gli ultimi driver e l'ultimo firmware.
Audio sempre basso anche con tutto disattivato :(
Per l'audio hai usato i divers sul sito ASUS?
Grazie mille
Audio sempre basso anche con tutto disattivato :(
Per l'audio hai usato i divers sul sito ASUS?
Grazie mille
Per l'audio non c'e' molto da fare ragazzi... Se la scheda audio e' potente ma ci collegano delle cuffie cinesi maggiorate, l'audio non si sente...
La cosa che fa venire il nervoso e' che l'audio e' regolabile SOLO con volume di windows. Io col vecchio Toshiba avevo una (comodissimissima) rotella che aumentava anche il volume delle casse. Casse cazzute certo, ma avevo volume di windows e delle casse entrambi a meta' e la sera dovevo abbassare. Casse cosi' su un notebook da 800 euro e non ci sono su questo da 1400.
Ma anche il G73JH ci scommetto che e' cosi'. Bisognerebbe fargli una petizione e dirgli di piazzare altoparlanti decenti e un subwoofer almeno su quelli dai 1200 in su.
Mi spiace dirlo, ma il prossimo notebook mi informero' meglio e se l'Asus continua cosi' sull'audio... Qualita' generali finche' vuoi ed affidabilita', ma la mando a quel paese per un Qosmio o un MSI...
Ca**o se penso che Acer (ACER CAZZAROLA) sui notebook ha un audio migliore e su quelli intorno ai 1000 euro ci monta pure il subwooferino... :ncomment: :muro:
Per l'audio non c'e' molto da fare ragazzi... Se la scheda audio e' potente ma ci collegano delle cuffie cinesi maggiorate, l'audio non si sente...
La cosa che fa venire il nervoso e' che l'audio e' regolabile SOLO con volume di windows. Io col vecchio Toshiba avevo una (comodissimissima) rotella che aumentava anche il volume delle casse. Casse cazzute certo, ma avevo volume di windows e delle casse entrambi a meta' e la sera dovevo abbassare. Casse cosi' su un notebook da 800 euro e non ci sono su questo da 1400.
Ma anche il G73JH ci scommetto che e' cosi'. Bisognerebbe fargli una petizione e dirgli di piazzare altoparlanti decenti e un subwoofer almeno su quelli dai 1200 in su.
Mi spiace dirlo, ma il prossimo notebook mi informero' meglio e se l'Asus continua cosi' sull'audio... Qualita' generali finche' vuoi ed affidabilita', ma la mando a quel paese per un Qosmio o un MSI...
Ca**o se penso che Acer (ACER CAZZAROLA) sui notebook ha un audio migliore e su quelli intorno ai 1000 euro ci monta pure il subwooferino... :ncomment: :muro:
Mi associo :muro: :muro: :muro:
Non chiedo tanto solo che si senta. Mi tocca prendere un impianto audio esterno o le cuffie 5.1 che ho sentito che ci sono e sono USB.
C***O!!!!!!!!
Non chiedo tanto solo che si senta. Mi tocca prendere un impianto audio esterno o le cuffie 5.1 che ho sentito che ci sono e sono USB.
C***O!!!!!!!!
:eek: quante orecchie hai? :asd:
Comunque dai... Io col fatto che gioco la sera chiuso in camera, devo anche abbassare l'audio (di solito lo tengo a meta', la sera abbasso).
Quello che invece mi ha fatto girare le palle ieri e' che Bioshock (il primo) uscito nel 2007 (3 anni fa) rallenti anche a 20 fps (media di 28 fps) mettendo tutto al massimo (tranne la Distorsione che mi dava fastidio) @1920x1080.
E dire che il gioco e' pure ottimizzato Nvidia (con tanto di logo iniziale)
Un gioco di 3 anni fa e un pc da circa 1400 euro non lo regge? Ecco l'inculata del FullHD e questa scheda che sembrava sembrava ma... Mi sta un po' deludendo... Anche Fallout 3 non posso usarlo in FullHD e anche con 1366x768 devo ridurre qualche dettaglio...
cherubba
25-10-2010, 11:49
C***O!!!!!!!!
A me più che altro mi rompe i coglionx il microfono!!!
E' veramente un CESSO PAUROSO!!! x parlare su skype mi tocca usare le cuffie attaccando il jack del microfono se no non ti sente nessuno! :muro: :muro: :muro:
A me più che altro mi rompe i coglionx il microfono!!!
E' veramente un CESSO PAUROSO!!! x parlare su skype mi tocca usare le cuffie attaccando il jack del microfono se no non ti sente nessuno! :muro: :muro: :muro:
Strano, io appena comprato dall'hotel a NY ho parlato col mio amico che era a Vienna (o Amsterdam? Boh chi si ricorda) tramite skype e funzionava benissimo.
Dubbio: avete tolto la cazzutissima regolazione automatica del volume (sia in uscita che in entrata) che usa Skype? Che a me ogni volta mi segava via il volume e scleravo...
Altra domanda: avete usato la preamplificazione del microfono? Vi posto l'immagine di dove si trova l'opzione (e' sul pc del lavoro ma e' uguale):
http://digilander.libero.it/baboo85/Preampmic.jpg
EDIT: stasera o in questi giorni verifico (ricordatemelo :D) e vi posto le immagini con le opzioni che ho messo. Perche' e' vero che l'audio e' privo di bassi e fa cagare, pero' io lo devo usare a meta' sempre, altrimenti e' troppo alto... Parlo di video su youtube, non di WMP che tra opzioni di equalizzatore, ecc magari l'audio e' piu' alto...
StylezZz`
25-10-2010, 15:07
Quello che invece mi ha fatto girare le palle ieri e' che Bioshock (il primo) uscito nel 2007 (3 anni fa) rallenti anche a 20 fps (media di 28 fps) mettendo tutto al massimo (tranne la Distorsione che mi dava fastidio) @1920x1080.
E dire che il gioco e' pure ottimizzato Nvidia (con tanto di logo iniziale)
Un gioco di 3 anni fa e un pc da circa 1400 euro non lo regge? Ecco l'inculata del FullHD e questa scheda che sembrava sembrava ma... Mi sta un po' deludendo... Anche Fallout 3 non posso usarlo in FullHD e anche con 1366x768 devo ridurre qualche dettaglio...
sinceramente non capisco come mai avete tutti questi problemi di fps. Io fallout 3 l'ho giocato con l'imac che ha una 8800M GTS a 1920x1200 dettagli tutti ultra (tranne antialiasing) senza problemi e da ieri sto giocando a fallout new vegas con dettagli ultra + antialiasing 8x. Hai provato ad aggiornare il gioco all'ultima patch?
sinceramente non capisco come mai avete tutti questi problemi di fps. Io fallout 3 l'ho giocato con l'imac che ha una 8800M GTS a 1920x1200 dettagli tutti ultra (tranne antialiasing) senza problemi e da ieri sto giocando a fallout new vegas con dettagli ultra + antialiasing 8x. Hai provato ad aggiornare il gioco all'ultima patch?
Gia' che mi dici che un iMac (= desktop) ha una 8800M GTS (= scheda video per notebook)... :doh:
Tra l'altro (ma qui potrei sbagliarmi) mi sembra che al massimo montavano le 8800GT e 8800GS (a meno che non l'hai messa tu).
Comunque non si puo' fare un confronto con le schede video per desktop. So solo che effettivamente questa scheda va meno di quanto dovrebbe. O almeno cosi' mi sembra...
StylezZz`
25-10-2010, 16:40
Gia' che mi dici che un iMac (= desktop) ha una 8800M GTS (= scheda video per notebook)... :doh:
Tra l'altro (ma qui potrei sbagliarmi) mi sembra che al massimo montavano le 8800GT e 8800GS (a meno che non l'hai messa tu).
Comunque non si puo' fare un confronto con le schede video per desktop. So solo che effettivamente questa scheda va meno di quanto dovrebbe. O almeno cosi' mi sembra...
l'imac è un all in one e come tale monta tecnologia notebook, la scheda video dell'imac è una 8800M GTS, come fai a montare una scheda video desktop in cosi' poco spazio? Gli unici mac che montano schede video desktop sono i mac pro e basta.
cherubba
25-10-2010, 16:55
Strano, io appena comprato dall'hotel a NY ho parlato col mio amico che era a Vienna (o Amsterdam? Boh chi si ricorda) tramite skype e funzionava benissimo.
Dubbio: avete tolto la cazzutissima regolazione automatica del volume (sia in uscita che in entrata) che usa Skype? Che a me ogni volta mi segava via il volume e scleravo...
Si si provato tutto Baboo.... o è il mio che è difettoso, non lo so.....
Ho provato anche direttamente come si sente collegandomi da casa di un mio amico, è veramente una cosa pessima... ma in garanzia x un cazzutissimo microfono non ce lo mando, attacco le cuffie che tanto le attacco cmq x giocare quindi :D :D
l'imac è un all in one e come tale monta tecnologia notebook, la scheda video dell'imac è una 8800M GTS, come fai a montare una scheda video desktop in cosi' poco spazio? Gli unici mac che montano schede video desktop sono i mac pro e basta.
Tolto il fatto che continuo a leggere di 8800GT, 8800GS, HD2600 e ora monta schede come 4670, 5670, 5750... Senza parlare di "mobile"...
Comunque capito, la 8800GS e' una 8800M GTS. E' il solito rebranding nvidia, ecco perche'. In pratica vanno uguali.
Saro' disinformato sul mondo Apple, ma se guardo in giro si vede subito. Le uniche "mobile" che vengono menzionate sono la 9400M, le altre sono tutte desktop. Idem se cerchi su google "imac 8800M GTS" trovi poca roba, se scrivi "imac 8800" trovi risultati che riportano GT e GS.
http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac
http://en.wikipedia.org/wiki/IMac_%28Intel-based%29
Comunque non cambia quello che ho detto: sta GTS 360M va meno di quello che dovrebbe e non capisco perche'.
aleweiss
25-10-2010, 18:48
Cercando alcune info sul G51JX mi sono imbattuto in questo forum http://forum.notebookreview.com/asus-reviews-owners-lounges/487236-asus-g51jx-owners-lounge.html frequentato da gente competente che ha spremuto al massimo il G51 ottenendo anche ottimi risultati, tra le varie cose ho letto che, come la maggior parte dei notebook, anche il G51 soffre di throttling, in pratica è un impostazione Intel che regola l'entrata e l'uscita (aumenta o abbassa la frequenza) dello stato IDLE della CPU spesso in modo errato ed in alcuni casi (giochi) puo causare perdite di prestazioni o nella maggior parte dei casi scattosità, nel caso consigliano di usare Throttlestop programmino semplicissimo da usare che mantiene la frequenza della cpu al massimo.
Io uso Throttlestop con il mio Acer 6920g (in attesa che arrivi il mio G51JX 3D) e la differenza sia con i giochi che con programmi come Photoshop si nota.
Altra cosa vi consiglio anche Gamebooster 2.0 ottimo programmino che disabilita tutti i processi non utili per giocare.
StylezZz`
25-10-2010, 19:21
Tolto il fatto che continuo a leggere di 8800GT, 8800GS, HD2600 e ora monta schede come 4670, 5670, 5750... Senza parlare di "mobile"...
Comunque capito, la 8800GS e' una 8800M GTS. E' il solito rebranding nvidia, ecco perche'. In pratica vanno uguali.
Saro' disinformato sul mondo Apple, ma se guardo in giro si vede subito. Le uniche "mobile" che vengono menzionate sono la 9400M, le altre sono tutte desktop. Idem se cerchi su google "imac 8800M GTS" trovi poca roba, se scrivi "imac 8800" trovi risultati che riportano GT e GS.
http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac
http://en.wikipedia.org/wiki/IMac_%28Intel-based%29
Comunque non cambia quello che ho detto: sta GTS 360M va meno di quello che dovrebbe e non capisco perche'.
Si la apple ha sto vizio di chiamare le schede video montate negli imac come se fossero schede desktop anche se in realtà sono per portatile (forse lo fa per fare + colpo all'utente meno esperto facendogli credere che hanno le stesse prestazioni di una desktop?) cmq ritornando al nostro portatile anche io mi aspettavo qualcosa di + dalla gts 360M però ho fatto delle prove di overclock visto che ora fa + freddo (core 630mhz, memory 2100mhz, shader 1610mhz) con nvidia system tools 6.06 con temperature intorno agli 85° guadagnando 5fps e senza crash del driver video o abbassamenti di frequenza.
Cercando alcune info sul G51JX mi sono imbattuto in questo forum http://forum.notebookreview.com/asus-reviews-owners-lounges/487236-asus-g51jx-owners-lounge.html frequentato da gente competente che ha spremuto al massimo il G51 ottenendo anche ottimi risultati, tra le varie cose ho letto che, come la maggior parte dei notebook, anche il G51 soffre di throttling, in pratica è un impostazione Intel che regola l'entrata e l'uscita (aumenta o abbassa la frequenza) dello stato IDLE della CPU spesso in modo errato ed in alcuni casi (giochi) puo causare perdite di prestazioni o nella maggior parte dei casi scattosità, nel caso consigliano di usare Throttlestop programmino semplicissimo da usare che mantiene la frequenza della cpu al massimo.
Io uso Throttlestop con il mio Acer 6920g (in attesa che arrivi il mio G51JX 3D) e la differenza sia con i giochi che con programmi come Photoshop si nota.
Altra cosa vi consiglio anche Gamebooster 2.0 ottimo programmino che disabilita tutti i processi non utili per giocare.
Ma se usi power4gear e setti il processore in maximum performance in extreme turbo il processore ti va al massimo (io l'ho visto arrivare anche a 3ghz) senza avere problemi di scattosità o altra roba (almeno io personalmente non ho avuto questi problemi) anzi lo uso anche come processore physix.
aleweiss
25-10-2010, 22:11
se vai a leggere nel forum che ho indicato dicono che power4gear anche se settato in Extreme Turbo non elimina il problema del throttling, il tutto è testato e riscontrato con diversi benchmark, power4gear non ha la capicità di mantenere la cpu "costante" alla massima frequenza, ha comunque degli sbalzi di frequenza mentre throttlestop manterrà la frequenza sempre a 3ghz.
Io sto giocando, con il mio Acer 6920g che ha un T8300 2,4ghz ed una scheda Geforce 9500M GS overclokkata, a Starcraft II con quasi tutte le impostazioni ad Ultra(tranne illuminazione e Shader ad Alto) senza scatti con una risoluzione di 1360X768 ma se tolgo throttlestop fidati che la differenza la noto.
Il fatto che tu non hai problemi di scattosità è un bene ma magari altri lo notano.
Per gli overclock della schede Nvidia consiglio EVGA Precision o MSI Afterburner, sono tra i programmi più affidabili, semplici da usare e con molte opzioni
StylezZz`
26-10-2010, 00:31
se vai a leggere nel forum che ho indicato dicono che power4gear anche se settato in Extreme Turbo non elimina il problema del throttling, il tutto è testato e riscontrato con diversi benchmark, power4gear non ha la capicità di mantenere la cpu "costante" alla massima frequenza, ha comunque degli sbalzi di frequenza mentre throttlestop manterrà la frequenza sempre a 3ghz.
Io sto giocando, con il mio Acer 6920g che ha un T8300 2,4ghz ed una scheda Geforce 9500M GS overclokkata, a Starcraft II con quasi tutte le impostazioni ad Ultra(tranne illuminazione e Shader ad Alto) senza scatti con una risoluzione di 1360X768 ma se tolgo throttlestop fidati che la differenza la noto.
Il fatto che tu non hai problemi di scattosità è un bene ma magari altri lo notano.
k proverò questo programma e vediamo se noto qualcosa.
Be', puo' anche essere vero, ma anche a "pc appena acceso" e fresco sia se uso la CPU limitata (Battery Saving) sia se la uso al massimo (High Performance) non ho cambiamenti. Forse forse 2 fps a dire tanto...
Si la apple ha sto vizio di chiamare le schede video montate negli imac come se fossero schede desktop anche se in realtà sono per portatile (forse lo fa per fare + colpo all'utente meno esperto facendogli credere che hanno le stesse prestazioni di una desktop?) cmq ritornando al nostro portatile anche io mi aspettavo qualcosa di + dalla gts 360M però ho fatto delle prove di overclock visto che ora fa + freddo (core 630mhz, memory 2100mhz, shader 1610mhz) con nvidia system tools 6.06 con temperature intorno agli 85° guadagnando 5fps e senza crash del driver video o abbassamenti di frequenza.
Ecco vedi il mio problema e' questo: la mia scheda video spara a 90°C quando gioco e non e' overcloccata. Ho la fortuna di avere una scheda video stabile e senza problemi di temperatura pero' ho la sfiga che ha temperature gia' alte di suo.
Dovrei aprirlo e cambiare la pasta, magari qualcosa guadagno. Se no non ho margini di overclock :(
Comunque per i mac non so quanto facciano male. Anche perche' tu mi dici 5870 Mobility e dico "minchia che prestazioni" se invece mi dici 5770 capisco meglio le cose. Se le schede video che segnano sono effettivamente le schede desktop equivalenti a quelle montate (es: iMac con 5770 e poi monta la 5870m) posso dare un secondo punto ad Apple ed affermare che hanno avuto una trovata intelligente.
Ma se usi power4gear e setti il processore in maximum performance in extreme turbo il processore ti va al massimo (io l'ho visto arrivare anche a 3ghz) senza avere problemi di scattosità o altra roba (almeno io personalmente non ho avuto questi problemi) anzi lo uso anche come processore physix.
Si anche io ma per come intende lui in pratica il processore passa a random nello stato di idle, tu non lo vedi (nemmeno nel task manager forse) pero' in quel microsecondo lui perde prestazioni. Sembra una cavolata ma non lo e'...
Tanto l'i7 ha un TjMax di 100°C, anche giocando a 85°C non cambia nulla, non sono come le CPU desktop. 6°C in piu' per prestazioni migliori direi che lo faccio anche subito.
Prima la pasta, poi un rollaggio con la pasta nuova e poi via.
Totoro78
26-10-2010, 10:39
Mi dispiace leggere alcuni commenti negativi sul nostro portatile... dopo tutti i positivi nella prima parte del thread.
Io non mi lamento, sono molto soddisfatto del portatile, e per quanto riguarda le prestazioni grafiche sono ugualmente felice: so cosa posso aspettarmi dal un portatile pagato 1200€! Pretendere che un gioco recente vada in fullHD con tutti i detagli al massimo mi sembra oggettivamente chiedere troppo!!! Se questo è il vostro obiettivo, dovete prendere un fisso!!! Credo che anche un alienware da 2500$ farebbe fatica!
Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi tempi, giocare su un notebook rimane uno degli hobby più costosi che si possano avere. Io credo che il nostro portatile sia un ottimo compromesso fra costo / prestazioni (ed è il motivo per cui lo preso, non potendo spendere una fortuna!!!)
Mi dispiace leggere alcuni commenti negativi sul nostro portatile... dopo tutti i positivi nella prima parte del thread.
Io non mi lamento, sono molto soddisfatto del portatile, e per quanto riguarda le prestazioni grafiche sono ugualmente felice: so cosa posso aspettarmi dal un portatile pagato 1200€! Pretendere che un gioco recente vada in fullHD con tutti i detagli al massimo mi sembra oggettivamente chiedere troppo!!! Se questo è il vostro obiettivo, dovete prendere un fisso!!! Credo che anche un alienware da 2500$ farebbe fatica!
Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi tempi, giocare su un notebook rimane uno degli hobby più costosi che si possano avere. Io credo che il nostro portatile sia un ottimo compromesso fra costo / prestazioni (ed è il motivo per cui lo preso, non potendo spendere una fortuna!!!)
Si', finche' non e' uscito il GX740. Comunque a parte che costava 1600 euro appena uscito e forse ora e' sui 1300... 1200 l'ho pagato io che l'ho clandestinamente importato dall'america.
Il fatto non e' far girare un gioco attuale in FullHD. Chi l'ha mai detto. Sono invece ridicole le prestazioni anche a meta' risoluzione. Nonostante test e benchmark in giro dicano il contrario. O io canno qualcosa, o ho sfiga oppure sta scheda video fa caghèr.
Pero' permetti che Bioshock, gioco del 2007, non girando decentemente in FullHD, girano a me le palle?
Me la prendo piu' con me stesso per non essere partito ancora prima ad informarmi meglio su questo mondo gaming, o meglio, ad essermi informato di piu'.
Mi sarei preso il Lifebook 2010 http://www.hwupgrade.it/news/portatili/fujitsu-lifebook-u2010-solo-680-grammi_26142.html e/o un netbook con ION, se lo sapevo prima che non c'era nulla di performante.
O un Qosmio 18" con l'audo migliore :mbe:
Scusami ma l'unica cosa su cui contavo era su questa piccola scheda video che pensavo mi desse soddisfazioni per un po' di anni... Ma adesso inizio a pensare che 3 anni non li tiro, nemmeno scalando risoluzione e riducendo dettagli come nemmeno un precario tira la cinghia sugli acquisti (con tutto il rispetto per loro, in questo Stato di merda)...
Per fortuna che il processore gli salvera' la vita a fine ciclo gaming, rendendolo un ottimo serverino...
aleweiss
26-10-2010, 13:38
scusami ma non è che pretendi un pò troppo da una scheda per portatile? in full hd anche con il mio desktop (quad q9300 @3,1 ghz ed Ati 5770) ho qualche problemino con alcuni giochi ad impostare tutto al massimo soprattutto se metto l'antialiasing.
Mi dici con il 3DMark 06 quanto fai di punteggio?
Hai provato ad installare Gamebooster?
StylezZz`
26-10-2010, 14:29
scusami ma non è che pretendi un pò troppo da una scheda per portatile? in full hd anche con il mio desktop (quad q9300 @3,1 ghz ed Ati 5770) ho qualche problemino con alcuni giochi ad impostare tutto al massimo soprattutto se metto l'antialiasing.
io gamebooster lo uso principalmente per deframmentare le cartelle dove sono installati i giochi, ho provato ad usarlo in modalità gaming ma senza nessun risultato, questo perchè mi sembra un po inutile in un computer che monta 8gb di ram a 1333mhz avere difficoltà a gestire tutti i processi.
E dai con sto FullHD...
1366x768 e' FullHD? Non mi sembra. Anzi e' la meta'. E io mi sto lamentando delle prestazioni a quella risoluzione.
Comunque grazie, l'antialiasing ciuccia risorse piu' di Heather Brooke all'azione... :asd: e difatti non lo uso MAI.
Pero' non dirmi che il tuo desktop ha problemi con Bioshock (gente.... e' uscito TRE ANNI FA, ha un motore grafico vecchio) se lo piazzi FullHD e tutto al massimo perche' non ci credo, visto che io faccio una media di 20-25fps con questo notebook... Ma d'altronde se scalo con questo gioco, la grafica diventa pessima ed e' veramente inguardabile...
EDIT: Gamebooster serve magari ai pc vecchi, a questo di sicuro no. Libera la CPU e la RAM da servizi e programmi in background inutili? E chi ne ha bisogno con 8 thread che mentre giochi (simulazione e strategia esclusi) dorme della grossa? E la ram? Ne ho cosi' tanta che ho usato 1GB per farmi un ramdisk e ancora 1GB per darlo in pasto ad eBoostr... E ancora devo arrivare a 8GB (ne ho 6) e provare se sono supportati i moduli da 4GB (per arrivare a 16 e darci dentro con ramdisk e eBoostr)...
Totoro78
26-10-2010, 16:14
... (gente.... e' uscito TRE ANNI FA, ha un motore grafico vecchio) ...
Anche Crysis è di 3 anni fa... provalo un po' in FullHD e poi dimmi come va ;-)
Anche Crysis è di 3 anni fa... provalo un po' in FullHD e poi dimmi come va ;-)
Ma scherzi? Hai idea di che differenza grafica ci sia tra i due?
REQUISITI MINIMI BIOSHOCK:
CPU: Pentium 4 2.4 GHz Single Core
RAM: 1 GB
Scheda video: Direct X 9.0c con 128MB RAM (NVIDIA 6600 o superiore, ATI X1300 o superiore, esclusa la ATI X1550)
REQUISITI CONSIGLIATI BIOSHOCK:
CPU: Intel Core 2 Duo
RAM: 2GB
Scheda video: DX9: Direct X 9.0c con 512 MB RAM (NVIDIA GeForce 7900 GT o superiore)
DX10: NVIDIA GeForce 8600 o superiore
REQUISITI MINIMI CRYSIS:
CPU: 2.8 GHz o più veloce con Windows XP; 3.2 GHz o più veloce con Windows Vista
RAM: 1 GB di ram con Windows XP o 1,5 GB di ram con Vista
Scheda video: NVIDIA GeForce 6800 GT o superiore; ATI Radeon 9800 Pro (Radeon X800 Pro per Vista) o superiore.
REQUISITI CONSIGLIATI CRYSIS:
CPU: Intel Core 2 Duo @ 2.2GHz o AMD Athlon 64 X2 4400+
RAM: 2 GB RAM
Scheda video: Nvidia GeForce 8800 GTS/640 o simili
C'e' giusto una piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccola differenza nei requisiti minimi e consigliati eh.... Ma piccola piccola.... :D
E permetti che una 8600 nei consigliati di Bioshock, mi aspetto quindi che una GTS 360M (che va sicuramente almeno il doppio nonostante sia una GPU mobile) riesca a reggere un FullHD?
Crysis non lo provo, tanto non l'ho mai giocato al massimo :)
EDIT: nel 2007, anno di acquisto del mio Toshiba A100 con 7600Go, c'era la 8600M come scheda video di punta. Forse forse a fine anno c'era la 8800M... Quindi facciamo i conti (8000 -> 9000 -> GT 200 -> GT300) direi che dopo QUATTRO generazioni di schede video mi aspettavo di meglio... No?
Totoro78
26-10-2010, 16:50
Ma scherzi? Hai idea di che differenza grafica ci sia tra i due?
REQUISITI MINIMI BIOSHOCK:
CPU: Pentium 4 2.4 GHz Single Core
RAM: 1 GB
Scheda video: Direct X 9.0c con 128MB RAM (NVIDIA 6600 o superiore, ATI X1300 o superiore, esclusa la ATI X1550)
REQUISITI CONSIGLIATI BIOSHOCK:
CPU: Intel Core 2 Duo
RAM: 2GB
Scheda video: DX9: Direct X 9.0c con 512 MB RAM (NVIDIA GeForce 7900 GT o superiore)
DX10: NVIDIA GeForce 8600 o superiore
REQUISITI MINIMI CRYSIS:
CPU: 2.8 GHz o più veloce con Windows XP; 3.2 GHz o più veloce con Windows Vista
RAM: 1 GB di ram con Windows XP o 1,5 GB di ram con Vista
Scheda video: NVIDIA GeForce 6800 GT o superiore; ATI Radeon 9800 Pro (Radeon X800 Pro per Vista) o superiore.
REQUISITI CONSIGLIATI CRYSIS:
CPU: Intel Core 2 Duo @ 2.2GHz o AMD Athlon 64 X2 4400+
RAM: 2 GB RAM
Scheda video: Nvidia GeForce 8800 GTS/640 o simili
C'e' giusto una piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccola differenza nei requisiti minimi e consigliati eh.... Ma piccola piccola.... :D
E permetti che una 8600 nei consigliati di Bioshock, mi aspetto quindi che una GTS 360M (che va sicuramente almeno il doppio nonostante sia una GPU mobile) riesca a reggere un FullHD?
Crysis non lo provo, tanto non l'ho mai giocato al massimo :)
EDIT: nel 2007, anno di acquisto del mio Toshiba A100 con 7600Go, c'era la 8600M come scheda video di punta. Forse forse a fine anno c'era la 8800M... Quindi facciamo i conti (8000 -> 9000 -> GT 200 -> GT300) direi che dopo QUATTRO generazioni di schede video mi aspettavo di meglio... No?
Ok, ok, non volevo mica dire chissà che... solo che il fatto che sia di tre anni fa non vuol dire una sega!!!!! Vedi Crysis...
Comunque sono appena usciti i 260.99 e dicono:
"aumenta le prestazioni di diversi giochi per PC rispetto alla v260.89: Civilization V (SLI), Fallout 3, Final Fantasy XIV e F1 2010"
Magari ti aiuta con Fallout!!!!
Ah... comunque non credo che ci siano 4 generazioni di differenza fra la nostra e la 8000... se va bene ce n'è una!!!! Nvidia fa una politica scorretta coi nomi delle schede video, specie mobile. Un cambio di nome NON implica un salto di generazione.
Ok, ok, non volevo mica dire chissà che... solo che il fatto che sia di tre anni fa non vuol dire una sega!!!!! Vedi Crysis...
No ok, pero' sottolineavo i requisiti consigliati di Bioshock, una 8600... :(
Comunque sono appena usciti i 260.99 e dicono:
"aumenta le prestazioni di diversi giochi per PC rispetto alla v260.89: Civilization V (SLI), Fallout 3, Final Fantasy XIV e F1 2010"
Magari ti aiuta con Fallout!!!!
Ma ci giocavo tranquillo a 1366x768, dettagli medi. Magari aiuta, certo.
Se solo capissi perche' crasha appena dopo la prima diapositiva (quella con Please Stand By) lo proverei volentieri... :D
Ah... comunque non credo che ci siano 4 generazioni di differenza fra la nostra e la 8000... se va bene ce n'è una!!!! Nvidia fa una politica scorretta coi nomi delle schede video, specie mobile. Un cambio di nome NON implica un salto di generazione.
Ah si si questo lo so, pero' overclock si', die shrink no, sono comunque passati 4 nomenclature diverse... In 3 anni le schede video fanno un bel salto dai...
Totoro78
26-10-2010, 18:05
Ma ci giocavo tranquillo a 1366x768, dettagli medi. Magari aiuta, certo.
Se solo capissi perche' crasha appena dopo la prima diapositiva (quella con Please Stand By) lo proverei volentieri... :D
Io Fallout 3 non l'ho installato sul G51. Ci ho giocato un po' sul mio vecchio a8js ma dopo un po' mi ha annoiato. In ogni caso ci giocavo a 1280X800 con la vecchia nvidia 7700m a livello medio. E andava discretamente... intorno ai 20 fps. Possibile che sul nostro vada così male?
StylezZz`
26-10-2010, 19:04
Comunque sono appena usciti i 260.99
O_O ma lol nemmeno passano 2 settimane e mi fanno uscire un nuovo driver? amazing beh cmq nn mi dispiace, li installo subito.
Io Fallout 3 non l'ho installato sul G51. Ci ho giocato un po' sul mio vecchio a8js ma dopo un po' mi ha annoiato. In ogni caso ci giocavo a 1280X800 con la vecchia nvidia 7700m a livello medio. E andava discretamente... intorno ai 20 fps. Possibile che sul nostro vada così male?
come ho scritto in un post precedente io attualmente sto giocando a fallout new vegas con dettagli ultra e antialiasing 8x senza nessun problema (e come grafica è uguale a fallout 3 con qualche piccolo miglioramento) e cmq ripeto, fallout 3 mi girava da dio con una 8800M GTS nell'imac pensa un po te...a questo punto mi dispiace per baboo ma a quanto pare è un problema SOLO del suo portatile. Io farei una bella formattazione tanto per cominciare :D
come ho scritto in un post precedente io attualmente sto giocando a fallout new vegas con dettagli ultra e antialiasing 8x senza nessun problema (e come grafica è uguale a fallout 3 con qualche piccolo miglioramento) e cmq ripeto, fallout 3 mi girava da dio con una 8800M GTS nell'imac pensa un po te...a questo punto mi dispiace per baboo ma a quanto pare è un problema SOLO del suo portatile. Io farei una bella formattazione tanto per cominciare :D
Si' ma ormai quando mi era venuto in mente del format c'era troppa roba... E' troppo sbatti sinceramente, il format lo faro' quando ne avro' bisogno e non per un gioco che non funziona (perche' tra l'altro, di punto in bianco, non funzionava piu' e l'ho finito sul desktop).
Ma tu hai la versione FullHD?
StylezZz`
27-10-2010, 00:15
Si' ma ormai quando mi era venuto in mente del format c'era troppa roba... E' troppo sbatti sinceramente, il format lo faro' quando ne avro' bisogno e non per un gioco che non funziona (perche' tra l'altro, di punto in bianco, non funzionava piu' e l'ho finito sul desktop)
non mi riferivo solo a fallout 3 ma anche a quel tuo problema di fps con bioshock
Ma tu hai la versione FullHD?
Si, però uso un monitor esterno da 19'' via hdmi a 1440x900. Ovviamente ho anche provato a giocare a 1920x1080 e non ho avuto grossi problemi a parte giochi come Crysis...
non mi riferivo solo a fallout 3 ma anche a quel tuo problema di fps con bioshock
Si, però uso un monitor esterno da 19'' via hdmi a 1440x900. Ovviamente ho anche provato a giocare a 1920x1080 e non ho avuto grossi problemi a parte giochi come Crysis...
Si' con Bioshock mi arrangio. Il bello e' che Operation Flashpoint Dragon Rising (@1366x768) e Battlefield Bad Company 2 (stessa risoluzione) giravano bene... Boh.
Ad agosto il desktop aveva l'alimentatore fuori uso (colpa mia che ho preso un normale case. Ora ho un case sempre di dimensioni medie ma con ventole ovunque (sopra, sotto, dietro e davanti) e l'alimentatore e' alloggiato in basso cosi' sta fresco) e quindi ho usato il notebook. Ho giocato allegramente a Mass Effect e Dead Space e non ho avuto problemi (certo, sempre scalando la grafica).
Boh... Provero' ad infilarci l'SSD e faccio l'installazione da zero, cosi' verifico se mi cambia qualcosa o no e non perdo il sistema attualmente installato...
StylezZz`
27-10-2010, 11:44
Ho giocato allegramente a Mass Effect e Dead Space e non ho avuto problemi (certo, sempre scalando la grafica).
Allora ce veramente qualcosa che nn va, cioè io mass effect (sia 1 che 2) li ho giocati anche con antialiasing 8x forzato dal pannello nvidia -.-
aleweiss
27-10-2010, 12:41
Forse Baboo ho trovato il tuo problema ed è proprio il Throttling, continuando a leggere sul forum americano ho trovato questo http://forum.notebookreview.com/asus/452784-fixed-workaround-asus-g51j-x-cpu-throttling-investigation.html#post5762826 in pratica la maggior parte dei G51J americani ma in particolar modo la versione G51jx-A1 (cioè il tuo, se vedi l'utente della guida ha il tuo stesso G51) soffre terribilmente di throttling c'è anche una guida\fix per risolvere il problema.
Poi nella guida ho trovato questo
The G51J-A1 does not have the capability within its power distribution curcuitry to run simultaneous stress tests utilising near-100% of GPU and CPU. Whatever monitoring that is built into the mainboard or CPU does so every 3 to 4 seconds and downclocks the CPU until the next iteration of the 'power check'. Whole system power consumption seems to be the issue as decreasing power draw from GPU (whether by lower clocks or lower temperatures) and even LCD appear to reduce the severity of CPU throttling
In pratica il Pc non riesce a gestire come si deve i carichi di lavoro soprattutto se cpu e gpu sono spremuti al massimo e quindi il sistema va in downclocking, continua dicendo che questo downclocking potrebbe essere un errore nel BIOS (come nel Dell il famoso "throttlegate"), o può essere una misura preventiva per garantire un'alimentazione stabile ai componenti.
Forse Baboo ho trovato il tuo problema ed è proprio il Throttling, continuando a leggere sul forum americano ho trovato questo http://forum.notebookreview.com/asus/452784-fixed-workaround-asus-g51j-x-cpu-throttling-investigation.html#post5762826 in pratica la maggior parte dei G51J americani ma in particolar modo la versione G51jx-A1 (cioè il tuo, se vedi l'utente della guida ha il tuo stesso G51) soffre terribilmente di throttling c'è anche una guida\fix per risolvere il problema.
Poi nella guida ho trovato questo
In pratica il Pc non riesce a gestire come si deve i carichi di lavoro soprattutto se cpu e gpu sono spremuti al massimo e quindi il sistema va in downclocking, continua dicendo che questo downclocking potrebbe essere un errore nel BIOS (come nel Dell il ormai "throttlegate"), o può essere una misura preventiva per garantire un'alimentazione stabile ai componenti.
Aaaaah, che culo! Pero' questo downclocking non e' visibile, insomma EVGA mi monitora le frequenze GPU, shader e memorie costantemente ...
Vedro' con throttlestop cosa risolvo, stasera provo con Bioshock...
Sembra anche un problema di alimentazione della mobo... Chissa' se con un 150watt rispetto ai 120 di adesso, riesce a gestirlo leggermente meglio...
Se mi aumentano gli fps cambiando alimentatore, roflo per 2 giorni :asd:
StylezZz`
27-10-2010, 14:30
Aaaaah, che culo! Pero' questo downclocking non e' visibile, insomma EVGA mi monitora le frequenze GPU, shader e memorie costantemente ...
Vedro' con throttlestop cosa risolvo, stasera provo con Bioshock...
Sembra anche un problema di alimentazione della mobo... Chissa' se con un 150watt rispetto ai 120 di adesso, riesce a gestirlo leggermente meglio...
Se mi aumentano gli fps cambiando alimentatore, roflo per 2 giorni :asd:
beh a questo punto io proverei anche ad aggiornare il bios alla 208 (hai la 206 giusto?) e come programma per verificare la frequenza della cpu Everest Ultimate Edition, ti dice proprio tutto.
beh a questo punto io proverei anche ad aggiornare il bios alla 208 (hai la 206 giusto?) e come programma per verificare la frequenza della cpu Everest Ultimate Edition, ti dice proprio tutto.
Gia' usato Intel TurboBoost Monitor (o quello che e') e anche se potrebbe essere di parte, mi diceva giusto (scaricando i processi di BOINC su 4,3,2 e 1 processore mi segnava la frequenza esatta).
Comunque il BIOS e' la 204 :stordita: non avendo BSOD per la scheda video, non ho mai aggiornato... :stordita:
Tra l'altro... La 208... "Fix that system without ODD will show BSOD 0xD1 when windows logo" cioe' significa che un modello senza unita' ottica (quale scusa? :mbe:) o se tolgo l'unita' ottica, mi da' un BSOD?
Ottimerrimo...
Faro' queste prove:
1) utilizzero' Throttlestop
2) provero' ad installare ex novo sull'SSD windows 7 pulito con solo driver e software della tastiera (o i tasti non vanno) cosi' faro' anche la guida completa da piazzare in prima pagina.
3) se nemmeno cosi' funziona, provero' con l'aggiornamento BIOS. E se avro' problemi o altri fastidi (tipo alcuni con la 206 che dicevano che non abbassa le frequenze GPU in idle) vi meno tutti :D
StylezZz`
27-10-2010, 15:12
Comunque il BIOS e' la 204 :stordita: non avendo BSOD per la scheda video, non ho mai aggiornato... :stordita:
Tra l'altro... La 208... "Fix that system without ODD will show BSOD 0xD1 when windows logo" cioe' significa che un modello senza unita' ottica (quale scusa? :mbe:) o se tolgo l'unita' ottica, mi da' un BSOD?
Ottimerrimo...
Faro' queste prove:
1) utilizzero' Throttlestop
2) provero' ad installare ex novo sull'SSD windows 7 pulito con solo driver e software della tastiera (o i tasti non vanno) cosi' faro' anche la guida completa da piazzare in prima pagina.
3) se nemmeno cosi' funziona, provero' con l'aggiornamento BIOS. E se avro' problemi o altri fastidi (tipo alcuni con la 206 che dicevano che non abbassa le frequenze GPU in idle) vi meno tutti :D
204? o.O allora aggiornalo almeno alla 206 che aggiorna il firmware. Quando l'ho acquistato avevo la 206 installata, mai avuto problemi di frequenza della gpu in idle
204? o.O allora aggiornalo almeno alla 206 che aggiorna il firmware. Quando l'ho acquistato avevo la 206 installata, mai avuto problemi di frequenza della gpu in idle
Ma infatti nemmeno io :ciapet: Nvidia System Tools mi mette frequenze al minimo all'avvio (infatti mi devo ricordare di risettarle a default prima di giocare).
Nelle sessioni di gioco le frequenze sono al massimo.
Facendo l'esempio di quel cesso (IMHO) di Call of Duty Modern Warfare 2, ad ogni missione finita, negli intermezzi coi filmati, le frequenze scendevano in idle (tanto un video cosa vuoi che occupi?), si raffreddava per poi tornare al massimo appena il gioco cominciava.
Non ho mai avuto problemi di frequenze, anzi tra tutti ero l'unico (con bios 204) a non avere problemi (o uno dei pochi).
Per questo provo prima il ThottlingStop e poi un'installazione ex-novo prima di upgradare il bios... Una volta fatto, non torno indietro, e se ho peggioramenti io smadonno... :D
EDIT: aggiungo che a me la GPU ha 3 stadi di frequenze: quelle idle (bassissime), quelle "di crash" (le chiamo cosi' perche' sono le stesse di quando crasha il driver video) e quelle full.
Quando gioco si regola automaticamente tra le 3 a seconda del carico di lavoro che ha. Quando gioco spara a mille, quando ci sono caricamenti o intermezzi filmati scende a frequenze "di crash" o idle.
Senza essere preso a frustate, qualcuno mi dice come si vede la versione BIOS :muro:
GRAZIE :)
Senza essere preso a frustate, qualcuno mi dice come si vede la versione BIOS :muro:
GRAZIE :)
*frust* :D
All'avvio premi il tasto che ti fa entrare nel bios (F2 o CANC, non ricordo bene) e te lo dice nella prima schermata.
*frust* :D
All'avvio premi il tasto che ti fa entrare nel bios (F2 o CANC, non ricordo bene) e te lo dice nella prima schermata.
Grazie :ave:
arcane alchemist
27-10-2010, 17:48
salve gente! sono nuovo del forum che comunque già seguivo per cercare risposte ai miei molti problemi :D
sono proprietario di questo splendido portatile asus g51jx ix214v gia da un mesetto.
da un paio di settimane ho notato che mantenendo la frequenza di aggiornmento del monitor a 120hz tende a singhiozzare: ogni tanto diventa nero e subito dopo riprende l'immagine anche con intervalli frequenti.
ho riscontrato questo problema con alcuni giochi e pure navigando con firefox sopratutto se le pagine contenevano molte immagini e cercando di guardare il video introduttivo 3d della nvidia (quello delle auto per intenderci)...
i problemi spariscono se abbasso da 120 a 60hz, volevo sapere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema o se sa a cosa potrebbe essere dovuto...
aggiungo che ho installato gli ultimi driver nvidia... e che il broblema sembra essere più frequente "a caldo"
aleweiss
27-10-2010, 18:41
120hz è la frequenza per il 3D, tienilo sempre a 60Hz a 120 dovrebbe andare automaticamente se attivi il 3D ;)
Baboo se posso darti un consiglio usa solo EVGA precision e togli Nvidia System Tools e vedrai netti miglioramenti, Evga precision fa tutto da solo ed in modo davvero egregio non a caso è consigliato da molti overclockers e addirittura lo ritengono superiore a Powerstrip (più che altro per la semplicità di utilizzo)
Totoro78
27-10-2010, 19:55
120hz è la frequenza per il 3D, tienilo sempre a 60Hz a 120 dovrebbe andare automaticamente se attivi il 3D ;)
Io lo lascio sempre a 120, non cambio mai... Faccio male?
salve gente! sono nuovo del forum che comunque già seguivo per cercare risposte ai miei molti problemi :D
sono proprietario di questo splendido portatile asus g51jx ix214v gia da un mesetto.
da un paio di settimane ho notato che mantenendo la frequenza di aggiornmento del monitor a 120hz tende a singhiozzare: ogni tanto diventa nero e subito dopo riprende l'immagine anche con intervalli frequenti.
ho riscontrato questo problema con alcuni giochi e pure navigando con firefox sopratutto se le pagine contenevano molte immagini e cercando di guardare il video introduttivo 3d della nvidia (quello delle auto per intenderci)...
i problemi spariscono se abbasso da 120 a 60hz, volevo sapere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema o se sa a cosa potrebbe essere dovuto...
aggiungo che ho installato gli ultimi driver nvidia... e che il broblema sembra essere più frequente "a caldo"
Se ti si blocca apparentemente il pc qualche secondo prima che lo schermo faccia quel "refresh", sembra piu' il classico crash dei driver video con successivo riavvio automatico (l'ha fatto anche a me e lo farebbe ancora se overclocco la frequenza GPU a 650 di botto).
Poi nello specifico non saprei...
Baboo se posso darti un consiglio usa solo EVGA precision e togli Nvidia System Tools e vedrai netti miglioramenti, Evga precision fa tutto da solo ed in modo davvero egregio non a caso è consigliato da molti overclockers e addirittura lo ritengono superiore a Powerstrip (più che altro per la semplicità di utilizzo)
EVGA Precision lo uso solo per usare il suo OSD per vedere frequenze, temperature e utilizzo GPU durante i giochi.
Poi non capisco cosa ci sia di "migliore" (i profili?) visto che in underclock EVGA non va sotto una certa soglia (Nvidia System Tools va ancora piu' giu') e anche NST ti precarica un profilo sotto certe condizioni (es: potresti fare che all'avvio carica le predefinite e dopo 30 secondi o all'avvio di un programma/gioco ti fa partire l'overclock)...
Comunque buone notizie per me: ieri ho provato con Bioshock di nuovo. I test li ho fatti con dettagli massimi @1920x1080 con:
- Battery Saving personalizzato
- High Performance con Extreme Turbo
- Battery Saving personalizzato e ThrottleStop attivato
- High Performance con Extreme Turbo e ThrottleStop attivato
Buone notizie per tanti motivi: ieri il pc s'e' svegliato e giocavo con una media di 50 fps (minimo 35 in una scena con molto fumo e massimo 80) in TUTTE LE CONFIGURAZIONI SOPRA CITATE.
Non so cosa gli era preso l'altro giorno, comunque sia questo significa che:
1) non ho problemi di GPU
2) non ho problemi di throttling (ho giocato lo stesso pezzo per evitare di trovarmi un "livello piu' leggero")
3) conferma (nel mio caso, sottolineo) che giocare in Battery Saving o in High Performance non mi cambia una sega, quindi posso lasciare il processore fresco senza ucciderlo per nulla (come ho sempre fatto)
Punto 3 esclusi eventuali giochi strategici (che tanto a me non piacciono :asd:) in cui la CPU ha il suo peso, cosi' come nel caso di giochi con Physx che ho impostato su "massacra la CPU e lascia stare la GPU".
Totoro78
28-10-2010, 10:41
Comunque buone notizie per me: ieri ho provato con Bioshock di nuovo. I test li ho fatti con dettagli massimi @1920x1080 con:
- Battery Saving personalizzato
- High Performance con Extreme Turbo
- Battery Saving personalizzato e ThrottleStop attivato
- High Performance con Extreme Turbo e ThrottleStop attivato
Buone notizie per tanti motivi: ieri il pc s'e' svegliato e giocavo con una media di 50 fps (minimo 35 in una scena con molto fumo e massimo 80) in TUTTE LE CONFIGURAZIONI SOPRA CITATE.
Quindi ritira tutti i commenti negativi che hai fatto nei giorni scorsi sulla nostra meraviglia e la sua scheda video!!!! :Prrr: :p
Quindi ritira tutti i commenti negativi che hai fatto nei giorni scorsi sulla nostra meraviglia e la sua scheda video!!!! :Prrr: :p
:ops:
Ragazzi ho voglia di un bel gioco di guida.
Cosa mi consigliate con questo PC? Magari che renda con il 3D.
Mi consigliate di prendere un joypad per questo tipo di giochi o vado di tastiera?
Purtroppo causa lavoro riesco a giocare davvero poco e visto il mio catorcio precedente sono rimasto indietro come non mai :doh: :doh:
Grazie mille a tutti
cherubba
28-10-2010, 12:04
Per questo provo prima il ThottlingStop e poi un'installazione ex-novo prima di upgradare il bios... Una volta fatto, non torno indietro, e se ho peggioramenti io smadonno... :D
Baboo mi avevi fatto prendere un colpo.... quindi tutto ok?
Bene meglio così!
Io ieri sera ho veramente SPACCATO il nostro note, l'ho messo alla frusta 2 ore con ArmA2 Arrowhead e devo dire che o hanno ottimizzato il gioco una cifra dal primo ArmA2 oppure il nostro note è più bomba di quanto pensavo!!!
Cacchio mi sono proprio divertito!!!!
Dissipazione eccezionale, ho toccato punte di 91° con la GPU ma facendo Alt-Tab in 10 secondi scende a 72!!!
Perfetto!!!
cherubba
28-10-2010, 12:07
Ragazzi ho voglia di un bel gioco di guida.
Cosa mi consigliate con questo PC? Magari che renda con il 3D.
Mi consigliate di prendere un joypad per questo tipo di giochi o vado di tastiera?
Purtroppo causa lavoro riesco a giocare davvero poco e visto il mio catorcio precedente sono rimasto indietro come non mai :doh: :doh:
Grazie mille a tutti
E' uscito ora F1 2010, dicono che è parecchio bello!
Io sto giocando a GTR Evolution, è un pò vecchio ma è davvero divertente e la simulazione è ottima! Non ha il 3D però io mi ci diverto lo stesso :) In più ora sicuramente costerà meno di niente!
No scusa cherubba ma il mio pc, come tutti gli altri dispositivi elettronici che possiedo (quali cellulare, smartphone, navigatore, netbook, ecc) ogni tanto mi deve fare i capricci e non vuole funzionare come si deve...
Nokia che si riavvia a caso con schermata bianca, HTC Tattoo che si riavvia (ora con la rom 2.2 custom poi, quasi uno al giorno quando gioco), pc che non si accendono, pc che vanno in schermata blu (il nostro note me ne da' uno ad ogni spegnimento dopo aver chiuso windows....dovrebbe essere il software ramdisk), pc che non vanno come dovrebbero, che rallentano, ecc.
Mi capita di tutto, ma stavolta non ci avevo pensato.
Vorrei provare Fallout 3 ma non va (e non formatto solo per quello).
Mi........procurero' Fallout New Vegas appena finito Bioshock e vedro' come va.
Mmmmmh peccato.
Ho appena finito di cambiare pasta al notebook.
Prima le informazioni: il dissipatore e' diviso in 2 parti.
La prima parte e' una doppia heatpipe che parte dal procio, si collega ad un dissipatore con alette e la ventola (smontabile).
La seconda parte e' una heatpipe indipendente che va su un altro dissipatore.
Non ho fatto foto, pero' contate che il pezzo di dissi a griglia piu' esterno e' della gpu, quello piu' interno e' della cpu.
Se guardate le foto che avevo fatto ai tempi al notebook, sulla gpu c'e' una piastra "con delle borchie" che e' tutta insieme col dissi+ventola della cpu, poi sotto c'e' il dissi della gpu.
Spero di essermi spiegato. Ma mi sa di no :asd:
Comunque togliendo il dissi per cambiare pasta, si viola la garanzia.
SE PROPRIO VOLETE, quello per la cpu puo' essere tolto per cambiare pasta. L'adesivo su una delle 4 viti sul procio e' ben incollato ma col caldo del processore viene via come nulla e non lascia residui.
In ogni caso, ho messo la pasta Artic Silver 5 al posto della pasta cemento che mettono loro.
Il guadagno e' praticamente.... Nullo. La temperatura massima e' sempre CPU 78°C e GPU 90°C.
Peccato :(
StylezZz`
30-10-2010, 12:48
Mmmmmh peccato.
Ho appena finito di cambiare pasta al notebook.
Prima le informazioni: il dissipatore e' diviso in 2 parti.
La prima parte e' una doppia heatpipe che parte dal procio, si collega ad un dissipatore con alette e la ventola (smontabile).
La seconda parte e' una heatpipe indipendente che va su un altro dissipatore.
Non ho fatto foto, pero' contate che il pezzo di dissi a griglia piu' esterno e' della gpu, quello piu' interno e' della cpu.
Se guardate le foto che avevo fatto ai tempi al notebook, sulla gpu c'e' una piastra "con delle borchie" che e' tutta insieme col dissi+ventola della cpu, poi sotto c'e' il dissi della gpu.
Spero di essermi spiegato. Ma mi sa di no :asd:
Comunque togliendo il dissi per cambiare pasta, si viola la garanzia.
SE PROPRIO VOLETE, quello per la cpu puo' essere tolto per cambiare pasta. L'adesivo su una delle 4 viti sul procio e' ben incollato ma col caldo del processore viene via come nulla e non lascia residui.
In ogni caso, ho messo la pasta Artic Silver 5 al posto della pasta cemento che mettono loro.
Il guadagno e' praticamente.... Nullo. La temperatura massima e' sempre CPU 78°C e GPU 90°C.
Peccato :(
Strano che hai queste temperature, io per arrivare a 90° devo overcloccare la gpu ma in questo periodo che non siamo + in estate giocando con le frequenze normali arrivo anche a 80°. Per quanto riguarda la cpu raramente supero i 70° quando gioco in extreme turbo, le uniche volte che lo ha fatto (in estate ovviamente) ha subito sparato la ventola a 5300rpm e ha raffreddato tutto.
Strano che hai queste temperature, io per arrivare a 90° devo overcloccare la gpu ma in questo periodo che non siamo + in estate giocando con le frequenze normali arrivo anche a 80°. Per quanto riguarda la cpu raramente supero i 70° quando gioco in extreme turbo, le uniche volte che lo ha fatto (in estate ovviamente) ha subito sparato la ventola a 5300rpm e ha raffreddato tutto.
Componenti fortunati. O sfortunati i miei. I chip non vengono tutti uguali e tra CPU e GPU identiche c'e' differenza sia di temperatura che di stabilita' di tensione.
C'e' chi riesce a overloccare piu' degli altri, chi ha temperature piu' basse, chi puo' ridurre il vcore senza perdere in stabilita'.
Si vede che io sono un fortunello che ha temperature alte e quindi margini di overclock quasi assenti :D
Be' ho ancora un asso nella manica, da usare molto piu' avanti (anche perche' se sbaglio mi salta tutto): la pasta termica a metallo liquido :ciapet: ho un tubetto e 2 o 3 pad da usare. La base del dissipatore e' di rame e quindi non ho problemi (se non sbaglio a mettere il metallo liquido sull'alluminio lo rovina, o almeno cosi' avevo letto).
Pero' se mi scivola una goccia fuori.....sono fregato. Mi farebbe ponti elettrici ovunque e addio a tutto... :D
L'ho gia' usata un paio di volte, mi faceva 5-6°C in meno sulla CPU sia in idle che in full rispetto alla pasta argento Artic Silver 5...
g_toni_70
31-10-2010, 10:20
qualcuno riesce a visualizzare i contenuti di 3Dvision live??? mi dice che manca il silverlight...quando ho installato l'ultima versione aggiornata...:confused:
Gente ho scoperto una cosa interessante nel mio pc: l'overclock riesco a farlo. Ho provato Bioshock cpn GPU 600, Shader 1500 e Memoria 2000 (di base sono 550, 1323 e 1800).
Il crash del driver video succede tra un caricamento e l'altro, ovvero quando la scheda riduce automaticamente le frequenze. Quando poi il gioco comincia e ritorna in overclock, mi crasha il driver e se non riavvio ho le frequenze cazzute.
Domanda: come risolvo? Come si disattiva il risparmio energetico automatico della GPU?
Grazie mille.
Ragazzi,
finalmente mi sono arrivati un po' di game per il piccolo.
Devo dire che va che è una meraviglia.
Ho solo dei problemi, tanto per cambiare :muro: :muro: :muro:
Ho messo su i diver 260 e il 3D è andato a ramengo, ovvero collegavo tutto facevo per partire con il tasto ROG sul PC ma... nulla.
Ho rimesso su i 258, ho installato i driver 3D quelli separati e tutto è andato. come mai?
L'errore che mi dava con i 260 era: mancata presenza dei driver USB (credo del sensore) ma come mai se io derivavo dai 258 con i driver 3D installati?
Mistero....
Poi una domanda, ma se voglio giocare in 3D come devono essere i passaggi?
Attacco l'emettitore IR, faccio partire il gioco e vedo tutto..
o altri combinazioni?
Tutto questo perchè... NON RIESCO A VEDERE IN 3D NESSUN GIOCO..... C...O :mad: :mad:
Scusate lo sfogo ma ho preso questo note per la sua caratteristica strafiga e non riesco a farlo andare.
Pure i contenuti 3D precaricati (come le macchine d'epoca e la corsa sul circuito) vanno un po' quando vogliono loro.
Ma si può che devo configurare da 0 ogni volta che volgio vedere qualcosa...
Scusate lo sfogo :cry: :cry: :cry:
Se c'è qualche anima pia :help: :help: che vuole darmi un consiglio :help: tutto è bene accetto.
Come sempre, grazie mille in anticipo :ave:
Mmmmh strano, ora i driver 3D so che sono inclusi.
Tu pensa che io non ho la feature del 3D :D
Invece per la mia domanda? Come per il processore (dove puoi fissare FSB e Moltiplicatore per evitare che cambi in automatico), come posso disattivare la diminuzione delle frequenze della GPU & company?
Ho notato che se le frequenze rimangono fisse, riesco a giocare, altrimenti mi crasha il driver video... :(
EDIT: ho finito Bioshock, impostazioni di overclock GPU 575, Shader 1500 e Memorie 2000 senza crash. La mia e' proprio una GPU nata male, gia' con temperature alte di base (90°C).
E' un peccato ma almeno shader e memorie salgono molto bene (177MHz e 200MHz rispettivamente).
Vendo asus g51jx 3D chi è interessato mi mandi un pm... Ps il pc ha 1sattimana...
Totoro78
01-11-2010, 13:34
Vendo asus g51jx 3D chi è interessato mi mandi un pm... Ps il pc ha 1sattimana...
Come mai? Non sei soddisfatto?
Be' anche io ci sono rimasto un po', la GTS 360M non e' sto gran top del top, e' tra la 5730 e la 5850. Comunque da quando ho visto che, GPU a parte, Shader e Memorie salgono bene quindi vedremo in futuro. E poi un i7 come serverino e sempre comodo, se a fine vita non trovo una GPU per sostituire quella attuale.
Ho notato una cosa, la GPU non si puo' togliere cosi' facilmente. Non basta togliere il pannello posteriore e il dissipatore, bisogna smontare anche tutta la parte posteriore (un pezzo della scheda video finisce oltre e la scocca posteriore deve essere smontata).
Sarà che io derivo da un morto che cammina ma questo portatile mi piace molto per come fa girare i giochi.
Solo il 3D devo capire bene come e quando farlo partire, infatti vive di vita propria e va come vuole lui :cry:
PS: NFS shit è una bomba....
Sarà che io derivo da un morto che cammina ma questo portatile mi piace molto per come fa girare i giochi.
Solo il 3D devo capire bene come e quando farlo partire, infatti vive di vita propria e va come vuole lui :cry:
:asd: bene.
Io sono solo scontento del chip GPU, purtroppo e' uno nato male e scalda troppo (senza avere crash o bsod pero') e non si puo' overcloccare di molto (+25Mhz testato stabile, se ne aggiungo altri 25 (600MHz) spesso crasha).
Le memorie e gli shader invece sembrano usciti bene e li ho spinti un po' di piu' (+177MHz gli Shader e +200MHz le memorie).
Se riesco a farle salire ancora un pochino (non adesso, magari tra un paio di anni) sono ancora piu' contento :)
StylezZz`
02-11-2010, 09:57
PS: NFS shit è una bomba....
shift* XD
Io sono solo scontento del chip GPU, purtroppo e' uno nato male e scalda troppo (senza avere crash o bsod pero') e non si puo' overcloccare di molto (+25Mhz testato stabile, se ne aggiungo altri 25 (600MHz) spesso crasha).
Le memorie e gli shader invece sembrano usciti bene e li ho spinti un po' di piu' (+177MHz gli Shader e +200MHz le memorie).
Beh allora mi ritengo + che fortunato...
PS: NFS shit è una bomba....shift* XD
Bwuahahahahahah :rotfl:
Io l'ho letto e quotato e manco me ne sono accorto :asd:
Bwuahahahahahah :rotfl:
Io l'ho letto e quotato e manco me ne sono accorto :asd:
Cattivi :doh:
Comunque sia che programma usi per l'overclok?
Mi sa che prima o poi ci provo....
Cattivi :doh:
Comunque sia che programma usi per l'overclok?
Mi sa che prima o poi ci provo....
Guarda, io avevo Nvidia System Tools per le frequenze e EVGA Precision solo per l'OSD.
Per dubbi su problemi (che poi non c'erano) li ho tolti e adesso uso MSI Afterburner.
Differenze? Nessuna. Usa quella che vuoi.
Nvidia System Tools ha le frequenze piu' basse (se fai underclock per utilizzo normale), gli altri due sono piu' comodi in quanto hanno i profili attivabili con un click o una hotkey e un OSD che ti dice frequenze (gpu, shader, memorie), utilizzo gpu (%), utilizzo ram (MB) e temperatura gpu mentre giochi.
C'e' un altro tool che non ricordo (non l'ho provato) in cui fa una specie di test benchmark con overclock automatico per trovare le frequenze piu' alte possibili stabili. Lo provero' in futuro quando ne avro' bisogno, per ora basta MSI Afterburner.
Io devo solo trovare un modo per far tenere le frequenze GPU fisse. Perche' provando Bioshock (in finestra per l'OC e poi a tutto schermo) ho notato che la mia GPU tiene i 600MHz durante le sessioni di gioco. Tra un caricamento e l'altro pero' le frequenze calano per raffreddare la scheda (successo anche con CoD), peccato pero' che quando tornano al massimo con la GPU a 600MHz mi salta il driver video :ncomment:
Insomma con la CPU sui desktop la frequenza si puo' fissare (setti FSB e moltiplicatore fissi), vorrei fare lo stesso qui con la GPU...
Altrimenti mi rimane solo l'uso delle hotkey, l'overclock quando gioco e frequenze default da mettere poco prima di un caricamento.
EDIT: le mie frequenze OC stabili (provate a caso) sono GPU 575MHz, Shader 1500MHz, Memorie 2000MHz. Chi ha le temperature piu' basse di 90°C durante le sessioni di gioco, secondo me regge anche GPU 600MHz come ridere (mi e' quasi stabile anche a me).
Grazie mille delle info.
Allora provo 'sto MSI Afterburner e vedo come va.
Giusto per scrupolo poiché il PC mi deve durare per mooooooooolto tempo e non volgio farlo morire prorpio ora.
Grazie mille delle info.
Allora provo 'sto MSI Afterburner e vedo come va.
Giusto per scrupolo poiché il PC mi deve durare per mooooooooolto tempo e non volgio farlo morire prorpio ora.
Non muore nulla ragazzi. L'unica cosa che moriva ai tempi erano gli AMD socket 462 che non avevano protezione termica e si fondeva tutto.
Ormai tutto va in protezione a meno di difetti di fabbrica, quindi se qualcosa va storto hai crash del driver video o alla peggio dei BSOD :)
La plastica non fonde, non e' un acer :asd:
Ah se interessa io ho cambiato pasta su CPU e GPU (gli altri chip della scheda video non potevo in quanto c'e' una finto-pasta adesiva spessa che non so come procurarmi). Il cambiamento e' quasi nullo, la pasta va bene gia' quella che ha su (un po' cementificata). Con la Artic Silver 5 ho solo "rallentato" la velocita' della salita delle temperature. Ci mette piu' tempo a salire a 90°C adesso, ma ci arriva lo stesso (anche in overclock, strano sembra quasi che il mio sensore di temperatura nella GPU sia fallato).
L'unico modo che ho per abbassare le temperature sarebbe usare la rischiosissima pasta a metallo liquido che ho.
StylezZz`
02-11-2010, 13:40
EDIT: le mie frequenze OC stabili (provate a caso) sono GPU 575MHz, Shader 1500MHz, Memorie 2000MHz. Chi ha le temperature piu' basse di 90°C durante le sessioni di gioco, secondo me regge anche GPU 600MHz come ridere (mi e' quasi stabile anche a me).
io arrivo a gpu 630MHz, memoria 2100MHz, shader 1610MHz utilizzando nvidia system tool, con evga precision non arrivavo a questi valori e mi crashava tutto.
io arrivo a gpu 630MHz, memoria 2100MHz, shader 1610MHz utilizzando nvidia system tool, con evga precision non arrivavo a questi valori e mi crashava tutto.
La mia GPU a 600 crasha sia con NST, EVGA e MSI. Non ci arriva proprio. O trovo il modo di fissare le frequenze senza che le abbassi durante i periodi di idle, oppure a 600 non ci arrivero' mai.
Oppure e' tutta questione di software visto che Fallout 3 (quando andava) dovevo per forza usarlo in finestra (@ default MHz) e Bioshock ha retto GPU 600MHz solo durante il gioco in finestra (sempre 1920x1080 ma in finestra), poi ho messo fullscreen e ha retto per un po' fino a quando non ho salvato (ha tirato giu' le frequenze a 450, poi le ha sparate a mille ed e' crashato subito il driver video).
Chi lo sa... Memorie e Shader mi salgono bene forse riesco a raggiungerti :)
Totoro78
02-11-2010, 14:28
Ma scusate: quant'è il guadagno prestazionale con questi oveclocking? E' veramente apprezzabile?
StylezZz`
02-11-2010, 16:01
Ma scusate: quant'è il guadagno prestazionale con questi oveclocking? E' veramente apprezzabile?
5fps in +
5fps in +
Be'....... Facendo rapidi calcoli....... Si'. Piu' o meno 5fps in piu'.
Che sia apprezzabile dipende. Sai overcloccare con 60fps per averne 65 non ti cambia nulla, se invece hai 25fps e overcloccando arrivi a 30 allora la differenza si vede eccome. E difatti l'overclock lo utilizzero' in futuro per quello: se la scheda arrivera' a farmi 25fps con i giochi (non uno solo) @1280x720 con tutto al minimo, allora via di overclock.
Certo che per ridurre la scheda a faticare con dettagli a zero e 1280x720, significa che gia' siamo nel 2015 :D
StylezZz`
02-11-2010, 18:50
Be'....... Facendo rapidi calcoli....... Si'. Piu' o meno 5fps in piu'.
sisi già testato su crysis, 5 fps in + e riguardo questo vorrei aprire una parentesi riguardo la scheda video, mi spiego: leggendo su internet ho visto molte persone lamentarsi sul fatto che la 360M gts non è altro che una 260M gtx rinominata xò a quanto ne so la 260M gtx non aveva questi margini di overclock quindi direi che la 360 è senza dubbio migliore anche dal punto di vista temperature (i primi G51 avevano questi problemi)
Che sia apprezzabile dipende. Sai overcloccare con 60fps per averne 65 non ti cambia nulla, se invece hai 25fps e overcloccando arrivi a 30 allora la differenza si vede eccome.
perfettamente daccordo
E difatti l'overclock lo utilizzero' in futuro per quello: se la scheda arrivera' a farmi 25fps con i giochi (non uno solo) @1280x720 con tutto al minimo, allora via di overclock. Certo che per ridurre la scheda a faticare con dettagli a zero e 1280x720, significa che gia' siamo nel 2015 :D
mah guarda, di come vanno le cose forse anche prima del 2015...
sisi già testato su crysis, 5 fps in + e riguardo questo vorrei aprire una parentesi riguardo la scheda video, mi spiego: leggendo su internet ho visto molte persone lamentarsi sul fatto che la 360M gts non è altro che una 260M gtx rinominata xò a quanto ne so la 260M gtx non aveva questi margini di overclock quindi direi che la 360 è senza dubbio migliore anche dal punto di vista temperature (i primi G51 avevano questi problemi)
Vero, pero' la GTS 360M ha le GDDR5 e gia' questo e' un vantaggio e poi non e' lo stesso chip ma uno diverso. Le prestazioni sono leggermente superiori e non ha problemi di surriscaldamento (salvo qualche eccezione) come la GTX 260M... :D
mah guarda, di come vanno le cose forse anche prima del 2015...
Dai... E fammi sperare, anche in un improvvisa migliore gestione del processore nei giochi :D
luca.321
03-11-2010, 02:00
Ciao raga...
mi unisco a questa discussione anche se ho il seguente pc:
ASUS G51J
Intel Core i7 720QM / 1.6 GHz ( Quad-Core )
RAM 4 GB DDR3 SDRAM ( 2 x 2 GB )
320 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM / BD-ROM
15.6" Full HD/16:9 Résolution 1920x1080
NVIDIA GeForce GTX 260M TurboCache compatibile con 2306 MB
Sinceramente problemi BSOD non me ne ha mai data...
Però devo dire che scalda...e non poco...però nel complesso funziona bene...
Uniche pecche che ho riscontrato, da un anno a questa parte, sono:
- tastiera non perfetta (si è sbarrellata un po con il tempo)
- audio abbastanza basso
- porte usb un po ribelli (ma devo aggiornare i driver)
Voi avete riscontrati problemi del tipo col nuovo?
Se devo fare qualche test fatemi sapere...
g_toni_70
03-11-2010, 07:06
ciao Luca!!
nell'ordine:
tastiera: si....un pò si imbarca soprattutto nella zona tra gli f7 ed f12
audio: per me il vero punto dolente di questo splendido notebook...non solo per il volume. Vengo da un toshiba X200 che ti posso assicurare aveva un audio da paura...qui mi sono dotato di un paio di ottime casse esterne amplificate.
USB: per ora nessun problema
ciao!!!
g_toni_70
03-11-2010, 07:12
..senza polemizzare con nessuno: spiace davvero vedere in un thread dedicato ad un portatile per videogiocare così poche discussioni sul suo funzionamento coi giochi. E' sacrosanto confrontarsi su questioni tecniche ma mi sarebbe piaciuto avere anche qualche scambio di opinioni sul suo funzionamento sul campo per il quale è stato destinato. ovverosia il gaming.
Io ho appena finito Borderlands e mi sto buttando su Fallout New Vegas....qualche calo di frame rate..ma niente di preoccupante..riducendo un pò il dettaglio (con il 3D secondo me non è necessario avere tutto a palla) si gioca più che dignitosamente.
ho notato, però, che in alcune circostanze succede che il frame rate "crolla", poi "esco" e ricarico lo stesso punto e, come per magia, ritorna tutto a posto con il frame rate che si riallinea a valori dignitosi...sembrerebbe quasi un problema di cache...mah....misteri....
comunque il 3D in Fallout è implementato molto bene...nvidia ha fatto un buon lavoro coi driver...
luca.321
03-11-2010, 08:41
ciao Luca!!
nell'ordine:
tastiera: si....un pò si imbarca soprattutto nella zona tra gli f7 ed f12
audio: per me il vero punto dolente di questo splendido notebook...non solo per il volume. Vengo da un toshiba X200 che ti posso assicurare aveva un audio da paura...qui mi sono dotato di un paio di ottime casse esterne amplificate.
USB: per ora nessun problema
ciao!!!
meno male...allora non è un prob solo mio...
possibile che in un note così potente non abbiano messo de casse decenti?
Cavolo fa + casino il mio net che questo...
Totoro78
03-11-2010, 09:11
..senza polemizzare con nessuno: spiace davvero vedere in un thread dedicato ad un portatile per videogiocare così poche discussioni sul suo funzionamento coi giochi. E' sacrosanto confrontarsi su questioni tecniche ma mi sarebbe piaciuto avere anche qualche scambio di opinioni sul suo funzionamento sul campo per il quale è stato destinato. ovverosia il gaming.
Io ho appena finito Borderlands e mi sto buttando su Fallout New Vegas....qualche calo di frame rate..ma niente di preoccupante..riducendo un pò il dettaglio (con il 3D secondo me non è necessario avere tutto a palla) si gioca più che dignitosamente.
ho notato, però, che in alcune circostanze succede che il frame rate "crolla", poi "esco" e ricarico lo stesso punto e, come per magia, ritorna tutto a posto con il frame rate che si riallinea a valori dignitosi...sembrerebbe quasi un problema di cache...mah....misteri....
comunque il 3D in Fallout è implementato molto bene...nvidia ha fatto un buon lavoro coi driver...
Quoto. Io per quanto mi è possibile ho dato il mio contributo.
Ho giocato a:
Crysis (in DX9, a 1366x768, dettagli alti, senza overclock: 25-30 fps, sporadici abbassamenti nelle situazioni più concitate e all'ultimo livello, veramente pesante, dove ho dovuto ridurre i dettagli per avere una giocabilità ccettabile
Crysis warhead: ci sto giocando. In complesso mi sembra più ottimizzato del predecessore, con qualche fps in +. In DX10 ha un baco: l'occupazione della memoria sale costantemente e nel giro di 10 minuti satura i miei 6Gb, bisogna giocare per forza in DX9
Borderlands: lo sto giocando in 3D con tutti i dettagli al massimo: va bene (non so dare i fps, non ho fraps), lievi rallentamenti nelle situazioni più concitate
Dragon Age Origins: lo sto giocando con tutti i dettagli al massimo e antialiasing 2X e va benissimo
NFS shift: come già detto da qualcuno, è una meraviglia in 3D con tutti i dettagli al massimo
Starcraft: a 1280x768 (non si puo' mettere la risoluzione nativa, qualcuno sa come fare?) va bene a dettagli alti (non elevati). Poiché aspetto con un'ansia infinita Diablo 3, che penso avrà lo stesso motore grafico, confido che il nostro notebook lo faccia girare bene!!!
Gothic 4: ho provato la demo e devo dire che anche a dettagli medi scattichia un po'... avevo chiesto qualche post fa commenti al riguardo ma non ho avuto risposte
Avatar: va bene a dettagli massimi, in 3D bisogna abbassarli per avere un framerate accettabile
In generale, e dove non specificato diversamente, non uso mai i filtri.
Che dire: globalmente sono soddisfatto del nostro PC. E' chiaro che nella valutazione va considerato il rapporto qualità prezzo: a 1200€ è un notebook fantastico, a mio avviso. Potendo spendere di +, ci sono notebook con schede più performanti della 360GTS che nessuno ha mai detto essere la top di gamma.
Per chi vuole il massimo delle prestazioni a prezzi ragionevoli, meglio passare a un fisso: l'ho già detto, giocare sui notebook è un hobby molto costoso, ahimé.
Ciao
Ciao raga...
mi unisco a questa discussione anche se ho il seguente pc:
ASUS G51J
Intel Core i7 720QM / 1.6 GHz ( Quad-Core )
RAM 4 GB DDR3 SDRAM ( 2 x 2 GB )
DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM / BD-ROM
15.6" Full HD/16:9 Résolution 1920x1080
NVIDIA GeForce GTX 260M TurboCache compatibile con 2306 MB
Sinceramente problemi BSOD non me ne ha mai data...
Però devo dire che scalda...e non poco...però nel complesso funziona bene...
Uniche pecche che ho riscontrato, da un anno a questa parte, sono:
- tastiera non perfetta (si è sbarrellata un po con il tempo)
- audio abbastanza basso
- porte usb un po ribelli (ma devo aggiornare i driver)
Voi avete riscontrati problemi del tipo col nuovo?
Se devo fare qualche test fatemi sapere...
Ciao, benvenuto anche se sei OT (tu hai il modello precedente al nostro, quello con GTX 260M ma sono praticamente identici).
Per l'audio posso dare una mano smadonnante anche io, in quanto l'audio fa veramente cagare. Ok il mio e' abbastanza alto se metto tutto al massimo ma fa schifo. Degno, come dici tu, di un netbook.
E' il tasto dolente di un po' tutti gli Asus ho visto e non si degnano di metterci casse leggermente piu' potenti (col mio Toshiba A100 del 2007 che ora ha mio padre, avevo sia il volume in Windows che quello della rotellina a meta' ed era gia' alto) e uno stramaledetto subwoofer che monta persino quel catorcio di Acer.
Anche io mi sono munito di casse amplificate (ci sono quelle che avevo linkato qualche post fa, a Mediaworld a 17,90).
Be' hai ragione tu, ma io per esempio non so quanto possa dare opinioni visto che per quel che mi riguarda, se non vedo almeno 40 fps sclero e vado a segare via dettagli e risoluzione.
Posso dire che Bioshock gira senza problemi con tutto al massimo (senza filtri immagino visto che non sono impostabili ingame nonostante la scheda sia Nvidia) e solo raramente (in un paio di scene con fumo ovunque) l'ho visto scendere a 20fps. Di media sta sui 40-50.
Battlefield Bad Company 2 con 1366x768 girava abbastanza bene, con dettagli medi (credo... Ogni volta setto a caso mi e' difficile ricordare).
Operation Flashpoint Dragon Rising anche quello gira fluido con 1366x768 e dettagli medi (e in piu' la grafica scala benissimo e rimane dettagliata).
ArmA II fa cagare come gioco, fa cagare come tipologia di opzioni grafiche e fa cagare come grafica, pesantissima e scala pessimamente.
Ora arriveranno nuovi giochi, vecchi e non (2004 -> 2010) e pian piano potro' dare opinioni. Ma e' un notebook di supporto, io di solito uso il desktop. L'ho usato tanto in agosto quando l'alimentatore desktop mi e' saltato, ho usato Fallout.
Ma per problemi in generale di software (salcavolo cosa) dovevo giocare in finestra. Giocavo @1280x720 con dettagli medio-massimi (personalizzati) e senza filtri tranquillamente. Ora non funziona piu', mi crasha appena dopo la prima diapositiva (e ho provato di tutto).
Anche per questo motivo evito di postare, sia perche' non e' molto a posto a livello software e sia perche' a me dei dettagli frega nulla. Avessero la grafica del primo Unreal ma la stessa giocabilita' (nonostante fosse un FPS single player) farei i salti di gioia.
Adesso durano al massimo 10 orette di gioco, i peggiori anche 5. Si e' salvato Fallout ma solo perche' ho rinchiuso la noia (diventa frustrante e spesso ripetitivo) e ho girato tutta la mappa, DLC compresi.
Sono molto pignolo sui giochi, ho sempre preferito la longevita' alla grafica e sono anni che non vedo un gioco serio (gli ultimi degni di essere chiamati giochi erano il primo Deus Ex, il primo Half Life (+ espansioni) e l'intramontabile saga di Worms (quella in 2D pero', quella in 3D fa schifo). Tutti gli altri sono giochi (perdonatemi non voglio insultare nessuno) da bimbominkia consolizzato, proprio da XboX).
Anche per questo non sborso piu' nulla, li prendo, li finisco (in quei 2 o 3 giorni di gioco) e li scarto. E per questo vorrei che il pc durasse il piu' possibile. Facendo previsioni, una 7600Go gia' vecchia (in quanto gia' c'erano le 8600) mi e' durata 3 anni, con la "morte" segnata da Batman Arkham Asylum e Borderlands. Questa spero mi duri almeno 5 anni.
Comunque a parte le opinioni personali, man mano che gioco posso dare opinioni ma coi giochi recenti mi sara' difficile al momento (in quanto ora vorrei provare giochi vecchi).
luca.321
03-11-2010, 09:43
Ciao, benvenuto anche se sei OT (tu hai il modello precedente al nostro, quello con GTX 260M ma sono praticamente identici).
Per l'audio posso dare una mano smadonnante anche io, in quanto l'audio fa veramente cagare. Ok il mio e' abbastanza alto se metto tutto al massimo ma fa schifo. Degno, come dici tu, di un netbook.
E' il tasto dolente di un po' tutti gli Asus ho visto e non si degnano di metterci casse leggermente piu' potenti (col mio Toshiba A100 del 2007 che ora ha mio padre, avevo sia il volume in Windows che quello della rotellina a meta' ed era gia' alto) e uno stramaledetto subwoofer che monta persino quel catorcio di Acer.
Anche io mi sono munito di casse amplificate (ci sono quelle che avevo linkato qualche post fa, a Mediaworld a 17,90).
Esatto...sono un po OT ma non essendoci un T dedicato mi aggiungerei a questo...
cavolo che tristezza comprare le casse...
io adesso emigro in Australia e per colpa di questi mi dovrei comprare le casse...
addirittura non si riesce a sentire un film...
mannaggia...
StylezZz`
03-11-2010, 11:27
Devi scaricare un file chiamato d3d9.dll che va a risolvere questi cali di fps e lo devi mettere dentro la cartella del gioco. Una volta messo questo file dovrai rimettere tutti i tuoi settaggi grafici e la tua scheda video verrà riconosciuta come una 7900 gs http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=34778. Tornando al discorso gaming mi sembra + che giusto parlarne quindi ecco la mia lista dei giochi provati fino ad ora su questo portatile :D (vi ricordo che gioco con un monitor esterno via hdmi con risoluzione nativa di 1440x900) :
Battlefield Bad Company 2: Giocato tutto high senza antialiasing e gpu overcloccata, media di 25-30 fps nelle fasi + ''movimentate''
Call Of Duty 4: Anche se è un gioco del 2007, lo tengo installato xchè ci gioco online e partecipo a leghe organizzate da cb o esl quindi mi sembra giusto citarlo per la campagna: tutto high con media di 60-70 fps
Call Of Duty Modern Warfare 2: Tutto high, media di 35 fps
Cryostasis: Tutto high tranne antialiasing e gpu overcloccata, media di 25 fps
Crysis: tutto high tranne antialiasing, effetto movimento e ombre al minimo, con gpu overcloccata, media di 30 fps
Crysis Warhead: stessa cosa come crysis tranne ombre alzate a livelli medi, media di 30 fps
Dead Rising 2: Tutto high, media di 40-50 fps
Fallout New Vegas: tutto high, media di 40 fps
GTA 4: tutto high con ombre basse e antialiasing off, media di 30 fps
Halo: l'intramontabile halo degno di essere chiamato ''gioco'', stessa cosa anche per lui, gioco vecchio ma che tengo ancora installato per l'online che gioco da 5 anni, media di 200fps
Halo 2: tutto high, media di 80 fps
Just Cause 2: tutto high, media di 30 fps
Mafia 2: tutto high tranne antialiasing, media di 30 fps
Mass Effect: tutto high e antialiasing forzato a 8x da pannello nvidia, media di 50 fps
Mass Effect 2: Stessa cosa del 1 ma con qualche fps in meno
Medal of Honor: Sinceramente mi aspettavo di + da questo gioco sia come longevità (a dir poco scandalosa) sia come grafica (dagli screens e dai trailers mi aspettavo una roba pro), tutto high senza antialiasing media di 30-40 fps
Metro 2033: giocato con dettagli medi e antialiasing off e gpu overcloccata, media di 20 fps
Splinter Cell Conviction: Tutto high, media di 40 fps
Star Wars The Force Unleashed 2: tutto high, media di 40 fps tranne lo scontro finale che si mangia un bel po di fps.
K ecco la mia lista, spero di essere stato soddisfacente XD
g_toni_70
03-11-2010, 12:41
grazie a tutti delle risposte!!! ora provo la libreria suggerita per fallout e poi vi aggiornerò....grazie!!!!!!!!;)
Grazie StylezZz`per le info.
Noto con piacere che i problemi li ho con tutti i giochi in quanto ok che non tutti i chip vengono uguali (o col buco? :)) pero' io ho prestazioni inferiori alle tue.
Immagino sia anche colpa del calore che "tiene ferma" la GPU prima che si surriscaldi.
Ah, ho aggiornato al bios 208, l'ultimo.
Mi sa che dovro' fare presto un formattone da zero scaricandomi driver e software di base (i tasti e basta :D Express Gate manco lo uso) e facendomi un bel ghost. Ci ho "giocato" molto e probabilmente avro' installato troppe schifezze che mi hanno compromesso un po' il software (ad esempio l'avvio forzato di Windows 7 in Test Mode per l'installazione di non-ricordo-quale-driver, tutt'ora attivo, oltre che a mille altri programmi installati (tra eBoostr, qsoft ramdisk che ci danno dentro a fare casino)...).
Una domanda: qualcuno ha provato ultimamente RivaTuner? Riconosce la GPU finalmente?
StylezZz`
03-11-2010, 13:25
Ah, ho aggiornato al bios 208, l'ultimo.
UUUUUUU dobbiamo festeggiare allora, no cmq scherzi a parte spero non ti dia problemi xchè sinceramente non ci tengo ad essere picchiato XD
UUUUUUU dobbiamo festeggiare allora, no cmq scherzi a parte spero non ti dia problemi xchè sinceramente non ci tengo ad essere picchiato XD
No lol figurati. Al primo avvio e' rimasto schermo nero e si e' spento da solo, ho preso un infarto, ho riacceso e dopo qualche secondo ho visto la schermata iniziale tamarro con logo e suono. Va benissimo e non noto differenze :)
g_toni_70
03-11-2010, 22:34
un grazie pubblico a StylezZz`: il file che mi hai fatto aggiungere ha radicalmente cambiato la resa di fallout new vegas...sembra quasi di giocare su un'altra macchina...incredibile davvero!!! grazie di nuovo!!!;)
StylezZz`
03-11-2010, 22:35
Al primo avvio e' rimasto schermo nero e si e' spento da solo, ho preso un infarto, ho riacceso e dopo qualche secondo ho visto la schermata iniziale tamarro con logo e suono
sisi anche io la prima volta che l'ho aggiornato alla 207 ho preso un colpo xD
un grazie pubblico a StylezZz`: il file che mi hai fatto aggiungere ha radicalmente cambiato la resa di fallout new vegas...sembra quasi di giocare su un'altra macchina...incredibile davvero!!! grazie di nuovo!!!;)
di niente ;D
Totoro78
04-11-2010, 16:34
No lol figurati. Al primo avvio e' rimasto schermo nero e si e' spento da solo, ho preso un infarto, ho riacceso e dopo qualche secondo ho visto la schermata iniziale tamarro con logo e suono. Va benissimo e non noto differenze :)
Anche a me :stordita:
Anche a me :stordita:
idem :stordita:
StylezZz`
05-11-2010, 22:39
Ho installato fallout 3 per vedere se mi dava i problemi segnalati da baboo ma niente di tutto ciò, il gioco gira tutto high senza problemi come fallout new vegas, anzi ho pure installato una mod che ne migliora le texture.
Ho installato fallout 3 per vedere se mi dava i problemi segnalati da baboo ma niente di tutto ciò, il gioco gira tutto high senza problemi come fallout new vegas, anzi ho pure installato una mod che ne migliora le texture.
Ma guarda che il problema e' solo mio... L'ho detto :stordita:
StylezZz`
06-11-2010, 13:06
Ma guarda che il problema e' solo mio... L'ho detto :stordita:
sisi volevo assicurarmi che il problema fosse solo tuo e se esistevano problemi di compatibilità di scheda video o altri simili...cmq con l'occasione ci sto rigiocando, è sempre un piacere sto gioco :asd:
g_toni_70
07-11-2010, 08:45
mod che ne migliora le texture???? saresti così gentile da segnalarmelo???
StylezZz`
07-11-2010, 12:51
mod che ne migliora le texture???? saresti così gentile da segnalarmelo???
http://www.fallout3nexus.com/downloads/file.php?id=12056
Ci sono diverse versioni che puoi scegliere, ognuna adatta al tipo di computer che hai; io ho provato la PERFORMANCE Pack, la FULL Pack e la PLUS MAX BUMPMAPS; inizialmente solo la performance pack era stabile, con le altre 2 il gioco pur girando tutto bomba con qualche piccolo rallentamento, nelle fasi di caricamento (per esempio quando passi dall'esterno alla metropolitana) al 90% crashava; avevo provato anche a ridurre l'antialiasing da 8x a 4x e 2x guadagnando + stabilità (solo con la fullpack, con la bumpmaps nessun cambiamento) ma sempre con rischio di crash. Alla fine googlando un po ho scoperto il problema ed è che fallout 3 non è ottimizzato per i sistemi a 64bit e non prende + di 2 gb di ram (la texture pack richiedeva ram e questo faceva crashare tutto), quindi ho scaricato un programmino chiamato fallout 3 ram boost e applicando le modifiche adesso gira perfettamente con la PLUX MAX BUMPMAPS senza nessun crash. Ho installato la mod anche su fallout new vegas (si, gira anche su fallout new vegas e qui trovi la guida http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=35645) e gira perfettamente tutto bomba senza nessun problema xò adesso voglio applicargli il fix della ram per vedere se gira meglio.
sisi volevo assicurarmi che il problema fosse solo tuo e se esistevano problemi di compatibilità di scheda video o altri simili...cmq con l'occasione ci sto rigiocando, è sempre un piacere sto gioco :asd:
Si' tra l'altro mi sto iniziando un po' a stancare di sti problemi...
Il formattone sta arrivando, soprattutto ora che nel weekend ho praticamente svuotato i 2 dischi esterni 2,5" da 500GB l'uno (come al solito tengo le cianfrusaglie in giro e poi non le guardo mai oppure backup vecchi tenuti per nulla).
Ora ho un disco da 500 vuoto in piu' che potevo dare a mio padre senza farglielo comprare nuovo :asd:
Comunque formattone in arrivo. Du' palle ma almeno spero di risolvere i problemi (sperando che non sia tutto dato da Qsoft RamDisk anche se mi pare strano).
StylezZz`
08-11-2010, 15:03
Comunque formattone in arrivo. Du' palle ma almeno spero di risolvere i problemi (sperando che non sia tutto dato da Qsoft RamDisk anche se mi pare strano).
Prima che formatti volevo farti sapere che girando un po su google ho visto molte persone che avevano il tuo problema con fallout 3 (con win 7 in particolare) ed hanno risolto aggiornandolo all'ultima patch (la 1.7) oppure modificando il file ''Fallout.ini'' dentro la cartella di gioco. Te hai fatto queste prove?
Prima che formatti volevo farti sapere che girando un po su google ho visto molte persone che avevano il tuo problema con fallout 3 (con win 7 in particolare) ed hanno risolto aggiornandolo all'ultima patch (la 1.7) oppure modificando il file ''Fallout.ini'' dentro la cartella di gioco. Te hai fatto queste prove?
Cerca il thread ufficiale qui di Fallout 3, mi sono iscritto.
Ho persino disinstallato, reinstallato e modificato l'impostazione di K-Lite Mega Codec Pack.
"Ho provato di tutto, a risultati zero" (cit. pubblicita' vecchia sui brufoli).
Il format e' l'ultima risorsa rimasta, anche per risolvere altri vari problemi (del tipo che in risparmio energetico, processore al 20% se non sto attento mi scattano a volte i filmati di youtube? :mbe:).
StylezZz`
08-11-2010, 18:28
"Ho provato di tutto, a risultati zero" (cit. pubblicita' vecchia sui brufoli).
:asd:
Il format e' l'ultima risorsa rimasta, anche per risolvere altri vari problemi (del tipo che in risparmio energetico, processore al 20% se non sto attento mi scattano a volte i filmati di youtube? :mbe:).
beh si in effetti....io di solito sto in maximum battery saving con processore a 10% e non mi scatta niente, quindi si, formatta.
Secondo voi se l'alimentatore di fa un volo bello convinto :muro: :cry: dal tavolo si rompe?
Scusate la domanda stupida :doh: ma sto trattando questo note come un figlio poiché dovrà durare mooooolto a luuungo...
StylezZz`
08-11-2010, 21:59
Secondo voi se l'alimentatore di fa un volo bello convinto :muro: :cry: dal tavolo si rompe?
Scusate la domanda stupida :doh: ma sto trattando questo note come un figlio poiché dovrà durare mooooolto a luuungo...
boh penso di si, poi se ne vuoi essere sicuro fai la prova, no? :asd:
ps: oggi mentre giocavo a fallout 3 sono arrivato ad un punto della storia che non riuscivo + ad avanzare e mi crashava il gioco; all'inizio ho pensato che il problema fosse la texturepack ma anche togliendola il gioco crashava ugualmente e alla fine ho risolto installando windows 7 codec pack http://www.windows7codecs.com/
La prova l'ho fatta e tutto va come sempre.
Il mio dubbio :confused: è se ho compromesso qualcosa nel tempo.
PS: mi sa che Fallout 3 devo recuperarlo e giocarlo, sono rimasto indietro...
Gli shoter in soggettiva non mi fanno diventare matto ma tutti ne parlano così bene....
Secondo me no, l'alimentatore e' talmente compatto che per spaccarsi deve cadere dall'8 piano.
Scherzi a parte, se era partita una saldatura l'alimentatore non ti funzionava o era gia' saltato.
Avrei tirato un rosario sacrilego anche io se mi fosse caduto, ma so che funzionerebbe ancora.
Al massimo ti salta e via, e' raro che in un notebook se si guasta l'alimentatore si guasti anche il notebook. La batteria ha un minimo di protezione (e nell'ali ci sara' quasi sicuramente almeno un fusibile che salta).
E' danneggiato esteriormente? In caso negativo, se salta qualsiasi cosa lo mandi in garanzia.
Esteriormente è intatto, il volo l'ha fatto mentre il notebook era collegato alla presa (che era in una posizione sopraelevata), in poche parole l'ho tirato senza ricordarmi che era attaccato alla presa :doh:
Immagino che il filo abbia fatto un po' di protezione, nel senso che l'abbiamo un minimo trattenuto.
Ho attaccato il note e il sitema mi dava batteria al 99% ma non in carica poichè era collegato alla rete.
Spero con questo di stare tranquillo.
PS: ho scaricato MSI Afterburner, appena ho tempo provo a vedere come va.
Grazie a tutti
Esteriormente è intatto, il volo l'ha fatto mentre il notebook era collegato alla presa (che era in una posizione sopraelevata), in poche parole l'ho tirato senza ricordarmi che era attaccato alla presa :doh:
Immagino che il filo abbia fatto un po' di protezione, nel senso che l'abbiamo un minimo trattenuto.
Ho attaccato il note e il sitema mi dava batteria al 99% ma non in carica poichè era collegato alla rete.
Spero con questo di stare tranquillo.
PS: ho scaricato MSI Afterburner, appena ho tempo provo a vedere come va.
Grazie a tutti
Si', finche' la batteria e' da 96% in su ho notato che non la carica, giustamente.
Comunque tranquillo, se va, va :)
Si', finche' la batteria e' da 96% in su ho notato che non la carica, giustamente.
Comunque tranquillo, se va, va :)
OK grazie per la rassicurazione :D
A buon rendere, anche se so già che sarai sempre tu a darmi consigni e non il contrario ;)
EDIT: posto il fatto che il nostro è un note da gaming, sono alla ricerca di un joypad per gichi di guida e FPS (quando arriveranno).
Dopo ricerche infruttuose e milli dubbi che non riesco a sciogliere, chiedo a voi un gentile aiuto sing sing.
Grazie mille
A buon rendere, anche se so già che sarai sempre tu a darmi consigni e non il contrario ;)
Ma dai non e' vero. Ragazzi io non e' che so tutto, so alcune cose... Altre le imparo anche io qui, leggendo in giro o a casa...
Di "mio" non conosco nulla, tutto quello che so l'ho imparato da altri (datori di lavoro, colleghi, ecc) o leggendo in internet (per necessita' o per curiosita').
L'unico merito che mi si puo' proprio dare e' magari la velocita' col quale potrei individuare certi problemi (ma non sono certo infallibile), anche quella data da esperienze.
L'esempio classico e' questo:
- qualsiasi problema si possa avere con windows, il primo rimedio e' riavviare. Si risolve il 90% dei problemi.
Poi sai, in 6 anni che lavoro ho cambiato 6 datori di lavoro (facciamo 4 che 2 "non valgono" per la durata di 1 mese o meno) facendo un po' il tecnico di pc e un po' help desk sia per aziende che per privati, di cui uno era un negozio di pc quindi sei completamente immerso per 8 (e passa) ore nei pc. Un bel po' di cose si imparano.
Poi se conto che alle elementari programmavo a casa per i cavoli miei col Commodore 64 (robe semplici ma mi divertivo), tra il 97 e il 2004 in cui sono passato ad un PII con Windows 98 ho passato a formattare piu' o meno ogni 4 mesi e a risolvere problemi, soprattutto di virus (grazie Norton-groviera) che si insinuavano ovunque... Nel 2004 cambiato pc, appena nuovo collegato in internet (per prova) senza antivirus, per qualche secondo ma abbastanza per prendermi il Blaster... Giorni e giorni per tentare di togliere il virus senza formattare...
Mi sono solo "fatto le ossa" non sono un dio in terra :D
Al massimo posso avere fortuna.
Ad esempio non mi sono mai fidato dei dischi da 1TB (e oltre) e non ho mai preso dischi oltre i 500GB. Poi dopo un paio di anni che sono fuori e che ne ho visti 3 o 4 di amici che saltavano, mi leggo che sono piu' propensi a rompersi in quanto i dischi pesano e l'asse del motorino puo' alla lunga piegarsi e distruggere tutto.
Ma faccio anche errori. Non ho mai avuto copie di backup. Soprattutto visto quanto mi si sfasciavano i dvd e i cd, anche da soli anche dopo averli usati un paio di volte (in lettura) e che non ho mai rotto un hard disk (ancora quelli del Pentium II funzionano alla grande). Da qualche mese ho iniziato ad usare software di backup su dischi esterni e ho messo un RAID 1 sul pc desktop di casa.
Non e' che mi dia fastidio la cosa, anzi. Poi mi fa piacere aiutare come posso. Se volete ho un conto PayPal :rotfl:
Solo che non vorrei che poi la gente pendesse dalle mie labbra (come a volte succede nel thread di "Quale notebook per giocare?") mandando PM e magari sperando che io riesca a risolvergli il problema.
Se poi non riesco o sbaglio, succede il contrario, non mi ascoltano piu'.
Quindi, caspase, ora tu mi risolverai un problema: formattami il pc che non c'hovvoglia :D anzi mettimelo a posto che io non ci sto capendo piu' nulla :mc: ho un bluescreen ad ogni spegnimento di windows e ho problemi sia prestazionali (filmati youtube che a volte scattano in modalita' risparmio energetico, giochi che vanno piu' lenti di come dovrebbero) che di stabilita' (giochi che non vanno, programmi che improvvisamente non vanno piu', ecc)... :D
Allora Caspase? Il pc non si formatta da solo :ciapet:
P.S.: ma quanto e' bello Advent Rising anche se e' di qualche anno fa? Sembrava un Halo 1 fatto male in 3a persona ma mi sta piacendo un casino :D
Anche Darkstar One e' spettacolare... Una specie di EVE Online pero' Offline :)
Aspetta che arrivo :mc:
Io non sono un granché con i PC ma se ti fidi :D
A proposito quanche info sui joypad o meglio farne a meno?
Aspetta che arrivo :mc:
Io non sono un granché con i PC ma se ti fidi :D
A proposito quanche info sui joypad o meglio farne a meno?
Ti diro', contando che io a parte gli strategici e giochi di sport e guida faccio tutto, un joypad per i platform non mi dispiacerebbe (ne' un Joystick se mi venisse in mente di installare un giorno un Flight Simulator, magari un joystick di quelli con una piccola manetta a fianco, cosi' evito di occupare troppo spazio).
Non saprei, non li ho mai presi. Andrei di Logitech oppure non so.
Infatti io lo vorrei per la guida...
A proposito perché sul tuo note ci metti il tuo HD da 500GB iniziale e togli quello da 320Gb che ci hai messo?
Giusto pur parlé, scelta che non capisco :confused: :confused: :confused:
luca.321
10-11-2010, 11:46
Salve.
Scusate se vado un po off topic poichè parlo di software.
Ma a voi la schermate degli usb driver è questa?
http://host.presenze.com/thumb-3196.jpg (http://host.presenze.com/showpic-3196/immagine.jpg)
Perchè io ultimamnte su ste 4 usb sto avendo un sac di problemi. Ho anche provato ad aggiornare i driver ma nulla. Ogni tot mi si disconnette un dispositivo (mouse o hd esterno) e poi dopo 3 sec riparte.
Mah.
idem a me, stessa cosa ma da quanto ho capito lo fa solo col mouse.
luca.321
10-11-2010, 12:14
azz...
ma non è normale questa cosa...
sarà prob di driver?
A me lo fa anche con la chiavetta...
Strano a me non lo fa. Lo fa solo con un tipo di cavetto per hard disk esterno, ma me lo fa anche su altri pc (e' proprio il cavetto), con altri cavi no. Su nessuna delle 4. Anche perche' a volte attacco tutte le chiavette che ho su tutte le porte e sparo processi di copia ovunque... E non mi si sono mai scollegate...
Avete provato a muovere la presa usb del mouse o del dispositivo "incriminato" che magari balla la porta USB del pc e scollega per quello?
A proposito perché sul tuo note ci metti il tuo HD da 500GB iniziale e togli quello da 320Gb che ci hai messo?
Giusto pur parlé, scelta che non capisco :confused: :confused: :confused:
Perche' sono strano e sono sempre stato uno che su qualsiasi dispositivo elettronico informatico "devo averne due perche' metti che uno si rovina... Ho l'altro nuovo" (cosi' diceva il mio ex-collega).
Allo stesso modo qui, il disco da 320GB @7200rpm era uno comprato per il vecchio Toshiba A100. Ora quello ce l'ha mio padre con un 100GB @7200rpm trovato chissa' dove. Io avevo un disco da 320GB gia' usato e un 500GB nuovo del notebook.
Ho fatto il cambio. Nessuna scelta tecnica, solo mania personale :D
Tra l'altro se comprassi un bay, sarebbe il terzo disco esterno da 500GB e contando che adesso ho fatto pulizia, sarebbe anche il secondo disco vuoto da 500GB...
Ah, se trattassi cosi' anche l'auto sarebbe anche meglio... Invece mi sono preso la Fiesta S MK6 (sport) del 2007 per poi usarla come fuoristrada poverina... Avevo anche pensato alle sospensioni idrauliche, non tanto per fare il tamarro ma piu' per posteggiare a Milano (che il 50% delle volte il posteggio e' sul marciapiede o su parti rialzate e mi e' gia' capitato di far fuori un pezzo del paraurti e una volta pure di dare la botta sotto a meta' macchina, senza conseguenze per fortuna)...
Vabbe' basta con l'OT della macchina :D comunque tanto per dirti, ho preso anche un SSD (sempre per il Toshiba) da 128GB della SuperTalent (purtroppo pre-TRIM) che per "paura che si rompa" (cit. sempre del collega) l'ho usato giusto quelle 3 - 4 volte e poi ho preso questo da 320GB... :asd:
EDIT: pensa che sul desktop ho 2 raptor da 150GB (non in raid, messi singoli) e per "paura" che si rompessero ultimamente stavo per comprare un altro raptor da 150GB o un velociraptor da 300GB... :asd: Che sarebbe rimasto li' anni dato che fin'ora dal 1997 non mi si e' rotto nemmeno un disco (CD e DVD invece mi sono diventati illeggibili a valanghe, infatti non li uso piu').
Povera piccola Fiesta :p non si tratta così una piccola auto, ma anzi peggio....
LOL le sospensioni idrauliche per i marciapiedi di Milano e provincia non sarebbero male, ci penserò anch'io per la mia....
Scusa quaindi l'HD da 500 del note lo hai piallato....
Altrimenti mettevi su quello senza formattare nulla (penso che si può).
Con tutta quella memoria magnetica penso che dei supporti ottici ne portai fare a meno....
Povera piccola Fiesta :p non si tratta così una piccola auto, ma anzi peggio....
LOL le sospensioni idrauliche per i marciapiedi di Milano e provincia non sarebbero male, ci penserò anch'io per la mia....
Scusa quaindi l'HD da 500 del note lo hai piallato....
Altrimenti mettevi su quello senza formattare nulla (penso che si può).
Con tutta quella memoria magnetica penso che dei supporti ottici ne portai fare a meno....
Si' tra l'altro ho scovato un 500GB 3,5" inutilizzato e sto sclerando perche' nel mio desktop non ci sta. Ma non so quanto sia un male che ho notato che piu' ho spazio e piu' schifezze ci metto...
Comunque ho ghostato il 500GB sul 320GB, poi il 500 e' la' ancora coi dati originali dentro. Ma lo formattero' quando mi capitera' di usarlo... Se mi capitera'...
OT: occhio che le sospensioni idrauliche costano un botto! Non so quanto ma so che ti partono migliaia di euro...e ogni tot le devi far ricaricare (pensavo che avessero un piccolo compressore che bastasse per un paio di gonfiate alla volta e che partiva in automatico invece e' un gas :()
allora metti su il 500 e morta li.
tanto hai su tutto, poi pialli il 320, semplice no :D
g_toni_70
10-11-2010, 13:23
EDIT: posto il fatto che il nostro è un note da gaming, sono alla ricerca di un joypad per gichi di guida e FPS (quando arriveranno).
Dopo ricerche infruttuose e milli dubbi che non riesco a sciogliere, chiedo a voi un gentile aiuto sing sing.
Grazie mille
ciao caspase...guarda io ho acquistato quello della Msoft per la 360 e mi ci trovo benissimo - verzione wireless -
allora metti su il 500 e morta li.
tanto hai su tutto, poi pialli il 320, semplice no :D
Eh no. Tantovale che uso la partizione di ripristino o il DVD di ripristino allora...
Devo avere un'installazione pulita (rigorosamente in inglese, non tanto perche' ormai mi sono abituato e non ho problemi con la lettura dell'inglese, ma tanto perche' mi sono procurato quasi tutte le ISO originali di 7 in inglese (in italiano non si trovano) e non ho altri modi :D).
Altrimenti sono punto e a capo, i problemi mi si ripresentano (e avrei il marasma di inutile software installato).
Installazione pulita, driver, software necessario (power manager, hotkey e basta), antivirus, firewall e GHOST. I dati li metto dopo.
ciao caspase...guarda io ho acquistato quello della Msoft per la 360 e mi ci trovo benissimo - verzione wireless -
Grazie mille per l'info, versione wireless mi serve qualche adattatore o funzione con il wireless del portatile? Scusa la domanda da noob
Eh no. Tantovale che uso la partizione di ripristino o il DVD di ripristino allora...
Devo avere un'installazione pulita (rigorosamente in inglese, non tanto perche' ormai mi sono abituato e non ho problemi con la lettura dell'inglese, ma tanto perche' mi sono procurato quasi tutte le ISO originali di 7 in inglese (in italiano non si trovano) e non ho altri modi :D).
Altrimenti sono punto e a capo, i problemi mi si ripresentano (e avrei il marasma di inutile software installato).
Installazione pulita, driver, software necessario (power manager, hotkey e basta), antivirus, firewall e GHOST. I dati li metto dopo.
ma allora vuoi fare una cosa pulita e seria.... ti stimo e vorrei avere anch'io la tua pazienza per farlo....
ma allora vuoi fare una cosa pulita e seria.... ti stimo e vorrei avere anch'io la tua pazienza per farlo....
Be', qui molti l'hanno gia' fatto. Se uno riesce a procurarsi un DVD di 7 HP 64bit, fa tutto da solo. Driver te li scarichi tranquillo, antivirus e firewall pure. Il ghost lo fa da solo pure quello.... :D
Ho sempre il desktop da usare :oink:
luca.321
10-11-2010, 14:59
Strano a me non lo fa. Lo fa solo con un tipo di cavetto per hard disk esterno, ma me lo fa anche su altri pc (e' proprio il cavetto), con altri cavi no. Su nessuna delle 4. Anche perche' a volte attacco tutte le chiavette che ho su tutte le porte e sparo processi di copia ovunque... E non mi si sono mai scollegate...
Cavolo mi sa che mi tocca andar di format...
A me lo fa un po con tutto ultimamente...
Cavolo mi sa che mi tocca andar di format...
A me lo fa un po con tutto ultimamente...
Strano...
Ecco a me invece fa questo scherzo: devo disattivare una chiavetta/disco usb da icona? Clicco e ci mette una settimana prima di aprirmi la finestra per farmela rimuovere. Come se dovesse controllare 1200 dischi per farmi un elenco completo.
Ma roba che se ne sta li' per anche 40 secondi...
StylezZz`
10-11-2010, 15:45
io formatto 1 volta ogni 2 mesi (spesso anche prima).
luca.321
10-11-2010, 16:57
Strano...
Ecco a me invece fa questo scherzo: devo disattivare una chiavetta/disco usb da icona? Clicco e ci mette una settimana prima di aprirmi la finestra per farmela rimuovere. Come se dovesse controllare 1200 dischi per farmi un elenco completo.
Ma roba che se ne sta li' per anche 40 secondi...
è vero...confermo anche questa cosa...
però a me diciamo un decina di sec dai...
io formatto 1 volta ogni 2 mesi (spesso anche prima).
Ella madonna... Nemmeno con XP formattavo cosi' spesso, mi accadeva solo con Windows 98... Con Windows 7 poi non c'e' piu' quel fastidioso problema che "si riempie" cosi' tanto da rallentare in un modo spaventoso da giustificare un format...
Cosa ci fai tu ai pc? :D
è vero...confermo anche questa cosa...
però a me diciamo un decina di sec dai...
Si' anche io ho una media di 10 o 20 secondi ma una volta ne ho contati piu' o meno 40... Va bene che uno non ha fretta, ma mi sembra eccessiva una cosa simile :)
Innotommy91
10-11-2010, 17:53
salve ragazzi vorrei sapere come fare ad attivare il multitouch per il mio portatile (g51jx3d) ho scaricato gli ultimi driver del puntatore(14.03) ma nn c'è nessuna voce per le gesture del multi touch.......grazie mille ciao ciao
salve ragazzi vorrei sapere come fare ad attivare il multitouch per il mio portatile (g51jx3d) ho scaricato gli ultimi driver del puntatore(14.03) ma nn c'è nessuna voce per le gesture del multi touch.......grazie mille ciao ciao
CAZZUOLA e' vero che ha il multitouch... Qualcuno aveva scritto due righe e mi sono dimenticato di metterla in prima pagina...
Ora chi la cerca tra 70 pagine di post? :eek:
Profeta del multitouch su G51JX, torna nel regno dei mortali e scrivi la miniguida!!!! :asd:
StylezZz`
10-11-2010, 19:48
Ella madonna... Nemmeno con XP formattavo cosi' spesso, mi accadeva solo con Windows 98... Con Windows 7 poi non c'e' piu' quel fastidioso problema che "si riempie" cosi' tanto da rallentare in un modo spaventoso da giustificare un format...
Cosa ci fai tu ai pc? :D
le torture cinesi a confronto non sono niente :asd:
CAZZUOLA e' vero che ha il multitouch... Qualcuno aveva scritto due righe e mi sono dimenticato di metterla in prima pagina...
Ora chi la cerca tra 70 pagine di post? :eek:
Profeta del multitouch su G51JX, torna nel regno dei mortali e scrivi la miniguida!!!! :asd:
Ecco, devo sempre fare tutto io :p
ho ritrovato la discussione, solo che...
Ah ragazzi, un consiglio a tutti :
istallate i nuovi driver synaptics per il touch pad perchè consentono il MULTI TOUCH !!
è spettacolare fino a 4 dita insieme !!
p.s.: tutti i portatili, nuovi o vecchi, hanno la possibilità di attivare il multi touch, basta aggiornarne i driver del dispositivo touchpad !!!
Un link non farebbe mica male ;)
...non ha mai messo il link! :doh:
...perciò lo metto io :D
http://www.synaptics.com/support/drivers
Ecco, devo sempre fare tutto io :p
ho ritrovato la discussione, solo che...
...non ha mai messo il link! :doh:
...perciò lo metto io :D
http://www.synaptics.com/support/drivers
:D ti menerei. Con garbo ma ti menerei :asd: grazie Axelion
:D ti menerei. Con garbo ma ti menerei :asd: grazie Axelion
Almeno ora possiamo menarci in multitouch :p
Attento però che io posso farlo anche in 3D! (bastard inside :D)
comunque non li ho ancora provati (si deve riavviare un paio di volte), quindi se qualcuno prova ci faccia sapere ;)
Almeno ora possiamo menarci in multitouch :p
Attento però che io posso farlo anche in 3D! (bastard inside :D)
comunque non li ho ancora provati (si deve riavviare un paio di volte), quindi se qualcuno prova ci faccia sapere ;)
A me del multitouch non interessa sul touchpad. Del 3D si' pero'!
YYYYAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!!!! :ncomment:
g_toni_70
10-11-2010, 22:12
Grazie mille per l'info, versione wireless mi serve qualche adattatore o funzione con il wireless del portatile? Scusa la domanda da noob
ciao !!
nella confezione del joypad wireless è già compreso l'adattatore/trasmettitore.
lo inserisci in una USB ed il gioco è fatto!!! è equiparabile al trasmettitore del kit 3D NVIDIA come dimensioni...
ciao!!!
ciao !!
nella confezione del joypad wireless è già compreso l'adattatore/trasmettitore.
lo inserisci in una USB ed il gioco è fatto!!! è equiparabile al trasmettitore del kit 3D NVIDIA come dimensioni...
ciao!!!
giusto per sapere: prezzo?
Mi consigli l'acquisto?
Non crea problemi di compatibilità, gisto?
Grazie mille
Innotommy91
11-11-2010, 16:09
scusate l'insistenza ma i link li ho trovati e li ho installato i driver ma il multitouch nn è attivo cioè dopo aver messo i driver più aggiornati che devo fare per attivarlo?
scusate l'insistenza ma i link li ho trovati e li ho installato i driver ma il multitouch nn è attivo cioè dopo aver messo i driver più aggiornati che devo fare per attivarlo?
Non e' che nel software Synaptic compare un'opzione relativa? :D
Innotommy91
11-11-2010, 16:32
no nulla infatti nelle guide che ho visto online ci sono delle cose nel menù che nella mia configurazione nn sono presenti.......però mi sono documentato e dice che hanno fato storie per i brevetti e sono riuscito a trovare solo dei driver moddati però vecchi che abilitano questa funzione però nn essendo essenziale preferisco aspettare e nn installare driver nn originali (tralaltro vecchi visto che sono la versione 10.2.4).....sperando in un aggiornamento al più presto originale intanto vi posto quella guida almeno chi vuole può usare quella :guida driver moddati (http://www.mydigitallife.info/2009/05/31/enable-multi-touch-gesture-finger-scroll-momentum-and-chiralmotion-on-synaptics-touchpad-in-windows-7vistaxpserver/)
g_toni_70
11-11-2010, 21:54
giusto per sapere: prezzo?
Mi consigli l'acquisto?
Non crea problemi di compatibilità, gisto?
Grazie mille
ciao!
non ricordo se 39.99 o qualcosa di simile.
nessun problema di compatibilità....la ricevente è sempre attiva..e nessun problema
ciao!!!!!
ciao!
non ricordo se 39.99 o qualcosa di simile.
nessun problema di compatibilità....la ricevente è sempre attiva..e nessun problema
ciao!!!!!
Grazie mille per le info.
Ho visto anche il rumbel della logitech e non i sembra male...
Appena ho tempo valuto l'acquisto.
Ciao
Innotommy91
12-11-2010, 22:09
scusate se ultimamente rompo ma sto scoprendo ora il portatile e vorrei sapere se c'è qualche utility per regolare la ventola del portatile non che abbia probemi di rumorosità ma è uno curiosità mia personale....grazie mille
sapete dirmi se questo notebook ha lo mxm 3.0 ?
StylezZz`
17-11-2010, 11:58
Si, la scheda video è collegata via mxm 3.0 tipo b
quindi ampia possibilita di aggiornamenti futuri ......quando la gts360m non reggera' nemmeno piu la scarsa risoluzione del monitor..oppure come dicono del g73 e' un mxm con layout non standard e quindi non aggiornabile se non con schede prodotte apposta per questo notebook?
Si, la scheda video è collegata via mxm 3.0 tipo b
quindi ampia possibilita di aggiornamenti futuri ......quando la gts360m non reggera' nemmeno piu la scarsa risoluzione del monitor..oppure come dicono del g73 e' un mxm con layout non standard e quindi non aggiornabile se non con schede prodotte apposta per questo notebook?
Interessantissimerrimo direi... Spero che non abbiano fatto un layout non standard, in modo da poter sostituire la GPU in un futuro (spero molto lontano, in modo da far valere i soldi spesi fin'ora).
StylezZz`
19-11-2010, 15:32
per quanto ne so è aggiornabile, purchè non superi il tdp della nostra scheda e sia adatta al nostro tipo di dissipatore (es. una 480M gtx non potrà mai essere installata nel nostro notebook sia per i consumi che per temperatura)
per quanto ne so è aggiornabile, purchè non superi il tdp della nostra scheda e sia adatta al nostro tipo di dissipatore (es. una 480M gtx non potrà mai essere installata nel nostro notebook sia per i consumi che per temperatura)
Sai che invece sto iniziando a rivalutare il nostro dissipatore?
Da quando l'ho aperto per cambiare pasta (e ho dovuto tirarne via uno) e mi sono accorto che sono due dissipatori in serie, mi sa che regge anche qualcosa in piu'...
Certo, 1cm (1,5cm forse) di alette di dissipazione (per lunghezza, la larghezza si vede dal bocchettone di uscita) non sono granche' ma potrebbe reggere qualcosa di piu' di una GTS 360M che, se proprio vogliamo vedere, ha qualche problema di surriscaldamento (e non so quanto sia il dissi... C'e' gente qui che gioca in full a 80-85° la mia spara a 90°C sempre).
Per i consumi ok... Tra l'altro vorrei far notare che sta stronza di Nvidia non dice i consumi della sua scheda (intorno ai 38-40 watt comunque) mentre AMD spara tranquillamente fuori il TDP della sua scheda (50 watt).
http://www.nvidia.com/object/product_geforce_gts_360m_us.html
http://www.amd.com/us/products/notebook/graphics/ati-mobility-hd-5800/Pages/hd-5870-specs.aspx
Neh? Nvidia fa delle belle schede ma spesso fa veramente cagare sul fronte di specifiche o informazioni... Loro devono pubblicizzare CUDA e Physx... Mavaff... E metti sto TDP, che ti costa...
Ciao ragazzi,
abbiamo notize sul multitouch per il nostro note?
Funziona bene o non c'è ancora da fidarsi dall'installarlo.
junkers88a
20-11-2010, 22:09
Ciao ragazzi,
abbiamo notize sul multitouch per il nostro note?
Funziona bene o non c'è ancora da fidarsi dall'installarlo.
installato gli ultimi driver disponibili, e nella configurazione del touchpad non mi dà la possibilità di utilizzare il multitouch! :sob:
junkers88a
21-11-2010, 16:59
zero...ho provato ad installare anche gli ultimi driver (versione 14.0.3) direttamente dal sito della synaptics e niente di niente...:(
Rhinoceros
25-11-2010, 10:48
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un G51JX SZ360V e sono molto soddisfatto per ora :D :D
Solo una cosa, quando lo ho acquistato tra le caratteristiche c'era scritto che la luminosità della tastiera si regolava automaticamente con un sensore ambientale, ma non ho trovato tale funzionalità da nessuna parte (ovviamente la luminosità è regolabile con fn+F3 e fn+F4, ma solo manualmente).
Qualcuno di voi mi sa dare delucidazioni in merito? :)
Grazie in anticipo!
Mi sa tanto che il sensore ambientale sei tu :D
Anche per me la regolazione è manuale...
StylezZz`
26-11-2010, 18:39
Direttamente dal sito Asus: ''Il G51Jx è equipaggiato con una comoda tastiera retroilluminata che identifica automaticamente il livello di luce dell'ambiente. I giocatori possono anche regolare la luminosità della loro tastiera scegliendo di giocare al massimo della luminosità o nella penombra, un'arma vincente per i LAN party che si prolungano per tutta la notte.'' Cosa che non esiste, ho fatto la prova ad utilizzarlo con scarsa luminosità e non si è attivato nulla -_-
Mi sa tanto che il sensore ambientale sei tu :D
Rhinoceros
26-11-2010, 19:34
Direttamente dal sito Asus: ''Il G51Jx è equipaggiato con una comoda tastiera retroilluminata che identifica automaticamente il livello di luce dell'ambiente. I giocatori possono anche regolare la luminosità della loro tastiera scegliendo di giocare al massimo della luminosità o nella penombra, un'arma vincente per i LAN party che si prolungano per tutta la notte.'' Cosa che non esiste, ho fatto la prova ad utilizzarlo con scarsa luminosità e non si è attivato nulla -_-
A sto punto facciamo una richiesta ufficiale di spiegazioni a Asus in merito, se sta pure sul sito ufficiale... Qualcuno di voi ha idea di come fare? ho guardato sul sito asus ma non trovo alcun modo di contattarli per domande sui notebook...
Grazie e ciao
StylezZz`
29-11-2010, 18:42
Girando un pò su internet ho notato che le nuove configurazioni degli asus g51jx oltre ad essere venduti con un hdd da 500GB ibrido con 4gb di memoria solida (seagate momentus xt) vengono venduti con un processore Intel Core i7 740QM (lo stesso dei nuovi portatili con le nvidia 400M) con frequenza base di 1,73GHz e adesso quasi tutti hanno un lettore blueray e un monitor 3D (di modelli fullHD se ne trovano davvero pochi) ma ovviamente questo ha portato ad un aumento dei prezzi (adesso si parte da un minimo di 1400 euro fino a 1800). Cmq preferisco il mio, acquistato per 1265 euro, visto che per pochi mhz in + del processore, del blueray, del 3d e dell'hdd ibrido non mi interessa nulla, poi vabbè, queste sono opinioni personali, voi che ne pensate di questa nuova configurazione? Secondo me con lo stesso prezzo ci acquisti un asus g53jh o g73jw con le nuove nvidia 460M gtx anche se come estetica preferisco di gran lunga il nostro :asd:
Rhinoceros
29-11-2010, 22:40
Per la cronaca, ho contattato Asus per il discorso del sensore ambientale, ed ho ricevuto una risposta che mi lascia indeciso se sentirmi ignorante come una capra o preso per i fondelli. Vediamo a voi cosa ne pare:
Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto commerciale di ASUSTEK Italy.
La informiamo che il sensore della retroilluminazione della tastiera non è relativo alla luminosità nella stanza, ma all'utilizzo delle directx 3D e quindi in base al gioco utilizzato.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
:mc: :cry: :cry: :cry:
StylezZz`
30-11-2010, 00:30
Per la cronaca, ho contattato Asus per il discorso del sensore ambientale, ed ho ricevuto una risposta che mi lascia indeciso se sentirmi ignorante come una capra o preso per i fondelli. Vediamo a voi cosa ne pare:
Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto commerciale di ASUSTEK Italy.
La informiamo che il sensore della retroilluminazione della tastiera non è relativo alla luminosità nella stanza, ma all'utilizzo delle directx 3D e quindi in base al gioco utilizzato.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
:mc: :cry: :cry: :cry:
sinceramente mi sembra + una presa per i fondelli; cosa centra il sensore ambientale (inesistente) con l'utilizzo delle directx 3d in base al gioco utilizzato?? :eek:
ps: mi sono collegato al sito asus americano e guarda cosa ho trovato riguardo all'illuminazione del nostro portatile : ''Strike fear in the hearts of your opponents with the clawed design of the ROG G51Jx. The spacious illuminated gaming keyboard gives you the competitive advantage so when others are searching for keys in the dark you stay a step ahead of the game.'' Non fa riferimento a NESSUN sensore -__-
ps2: ancora + assurdo è il sito asus francese dove sta scritto che la luminosità è attivabile dalla tastiera: ''Le G51Jx propose un clavier Chiclet rétroéclairé au design ergonomique pour une utilisation plus confortable répondant à tous vos besoins, même dans le noir. Les vrais joueurs ne se laissent pas intimider par la pénombre, mais ils n'ont pas non plus besoin d'une lumière vive pour gagner, et une simple pression suffira à allumer le rétroéclairage du clavier'' no comment.
Domani faccio una ricerca degli altri siti asus europei per vedere cosa sta scritto (a quanto pare il sito italiano è l'unico che scrive str****te).
EDIT:
Allora, ho cercato negli altri siti europei e un pò tutti spiegano che per attivare la luminosità si usa la tastiera ma nn fanno nessun riferimento a questa attivazione automatica in base al livello di luce ambientale.
Salve ragazzi sono nuovo del Forum... non mi sono presentato perchè non trovavo la giusta sezione... comunque oggi ordinerò il G51JX SZ360V...
Vorrei sapere per chi c'è l'ha come va? Nel senso se gli piace....e soprattutto la questione del BSOD! Vorrei sapere se è troppo pesante e doppio da trasportare...
Grazie in anticipo rispondetemi almeno fino a stasera grazie....
StylezZz`
01-12-2010, 16:47
Salve ragazzi sono nuovo del Forum... non mi sono presentato perchè non trovavo la giusta sezione... comunque oggi ordinerò il G51JX SZ360V...
Vorrei sapere per chi c'è l'ha come va? Nel senso se gli piace....e soprattutto la questione del BSOD! Vorrei sapere se è troppo pesante e doppio da trasportare...
Si, sono rimasto molto soddisfatto, mai avuto un BSOD (nè con la vecchia versione del bios nè con la nuova) era soprattuto il vecchio asus g51 ( con la nvidia 260M gtx) ad avere questi problemi. Per il trasporto io considero questo computer + un trasportabile che portatile, se vuoi comprare una borsa per notebook comprane una da 17'' (ah e la batteria dura massimo 1-2 ore in risparmio energetico). L'unico problema che potresti avere è il monitor fullHD che ha una risoluzione di 1920x1080 che stressa molto la scheda video con cali di fps nei giochi + recenti (a me questo non ha dato nessun problema visto che lo uso come un computer desktop collegato ad un monitor da 19'' con risoluzione nativa 1440x900).
Totoro78
01-12-2010, 16:55
Leggere le 70 pagine precedenti no?
StylezZz`
01-12-2010, 17:20
Leggere le 70 pagine precedenti no?
Beh è ovvio che leggendo 70 pagine troverà informazioni + dettagliate ma che ti costa fare un breve riepilogo? a sto punto potevi evitarti questo commento inutile e facevi + figura a non rispondere.
Grazie 1000!! Naturalmente si può mettere una batteria più capiente vero?
Totoro78
01-12-2010, 18:51
Beh è ovvio che leggendo 70 pagine troverà informazioni + dettagliate ma che ti costa fare un breve riepilogo? a sto punto potevi evitarti questo commento inutile e facevi + figura a non rispondere.
E' il principio: tutto ciò che ha chiesto è sapientemente messo dall'autore del thread in prima pagina!!!
Non è che si possano ripetere le cose all'infinito.
Comunque è solo il mio parere e ti ringrazio per il tuo commento (anche se non lo apprezzo).
Ciao
StylezZz`
01-12-2010, 20:04
Grazie 1000!! Naturalmente si può mettere una batteria più capiente vero?
si, quella a 9 celle.
E' il principio: tutto ciò che ha chiesto è sapientemente messo dall'autore del thread in prima pagina!!!
Non è che si possano ripetere le cose all'infinito.
Ma anche io sono daccordissimo su questo, però c'è modo e modo di dire (in questo caso scrivere :asd:) le cose. Se scrivevi ''nella prima pagina di questo thread trovi tutte le info che ti servono'' mi sembra che suona meglio di ''leggiti tutte le 70 pagine''.
Arriverò in ritardo ma ti posso dire che sono rimasto molto soddisfatto di questo PC. Come si è detto meglio prendere la vesione 3D poiché con lo schermo a risoluzione più bassa stressi mono la scheda e poi vuoi mettere il 3D è una figata (io ho questa versione e sono molto soddisfatto).
Per il trasporto, l'ho mosso solo un paio di volte e l'ho messo in uno zaino da 17" e ci sta dentro a pennello. Diciamo che è un 15" un po' Grosso :sofico:
Comunque per me ottimo acquisto :D
Ordinato tempo una settimana e sarà nelle mie mani...:D
Voi che uso ne fate principalmente? Che giochi giocate di bello....
Ah un altra cosa per caso c'è qualche problema con il multi touch?
StylezZz`
02-12-2010, 15:44
Voi che uso ne fate principalmente? Che giochi giocate di bello....
di tutto e di +, perora sto giocando i titoli + recenti come fallout new vegas o call of duty black ops e girano tutti senza problemi a dettagli massimi.
qua non so risponderti xchè non l'ho mai provato.
Rigiro la domanda anche per curiosita': a cosa serve qui il multitouch?
Non lo so a cosa possa servire il multi touch pero se c'è meglio per noi?
Non lo so a cosa possa servire il multi touch pero se c'è meglio per noi?
Si' ma.... Se non serve, anche se c'e' non cambia nulla...
Piu' che altro perche' non e' uno schermo touch ma solo un touchpad (quindi a parte robe tipo zoom o rotazioni di immagini, che ci fai? Ci giochi come negli smartphone? :D) e poi non e' che sia enorme tale da poter giustificarne un utilizzo normale...
Insomma e' bello sapere che in un touchpad bastano dei driver appositi e diventa multitouch (anche i touchpad vecchi, quelli con l'icona Synaptic che ti mostrava dove e come premevi il mouse, lo possono diventare se volessero), ma se non serve a nulla.......e' inutile.
Infatti! Però diciamo che è una cosa in più che non dà fastidio....:sofico:
E invece per la questione della retro illuminazione ho letto che non c'è giusto?
Infatti! Però diciamo che è una cosa in più che non dà fastidio....:sofico:
E invece per la questione della retro illuminazione ho letto che non c'è giusto?
AAAAAAAAAAAAAHH!!!!!!! ERETICO!!!
Ovviamente c'e' invece :D a 3 gradi di luminosita' poi (un po' inutile credo, io uso il primo e basta ed avanza).
Volevo dire quella automatica...
Volevo dire quella automatica...
No automatica no e nemmeno quella del monitor e' automatica (alcuni notebook ho visto che ce l'hanno).
Le regoli tu coi tasti Fn+F3/F4 (tastiera) e Fn+F5/f6 (monitor)
Prodigy-86
08-12-2010, 11:15
ciao ragazzi, ho notato nell'ultimo periodo(un mese o due) che la ventola rimane sempre accesa anche se il portatile fa poco o niente(scarica o guardo un film) è normale?si può rimediare in qualche modo?nn penso che si scaldi così tanto facendo ste due cavolate...
ultima domanda...anche a voi fa un leggerissimo sibilo quando la ventola gira a velocità media?
StylezZz`
08-12-2010, 12:35
ciao ragazzi, ho notato nell'ultimo periodo(un mese o due) che la ventola rimane sempre accesa anche se il portatile fa poco o niente(scarica o guardo un film) è normale?si può rimediare in qualche modo?nn penso che si scaldi così tanto facendo ste due cavolate...
a che livello sta il processore? high performance? se si, è normale che la ventola ti sta almeno a 3200rpm
ultima domanda...anche a voi fa un leggerissimo sibilo quando la ventola gira a velocità media?
si, ogni tanto anche io lo sento.
Wolverine883
08-12-2010, 13:11
Salve a tutti, sono un neopossessore di un ASUS G51JX, volevo porvi un paio di quesiti che non mi fanno dormire la notte.
Premetto che il note va benissimo, è veloce e scattante e non scalda piu di tanto, ma ho notato un paio di cose.
1)Mentre scrivo qualcosa in word, o navigo, capita di sentire il disco rigido che si disattiva e si riavvia al momento di un salvataggio o del caricamento di un file, sento il tipico rumore di un disco che comincia a girare.... è normale???
2) Appena accendo il note, per qualche istante sento un leggero suono (avete presente l'effetto che fa un microfono vicino ad una cassa stereo??? ) proveniente piu o meno dalle fessure di aerazione. Il suono è leggerissimo e scompare dopo un po.... avete riscontrato anche voi la stessa cosa??
Grazie mille
Prodigy-86
08-12-2010, 13:53
a che livello sta il processore? high performance? se si, è normale che la ventola ti sta almeno a 3200rpm
si, ogni tanto anche io lo sento.
mmmm...nn ricordo cmq nei peggiore caso dell'ipotesi era in entertainment!in high mai sentita la necessità :D
Prodigy-86
08-12-2010, 13:55
Salve a tutti, sono un neopossessore di un ASUS G51JX, volevo porvi un paio di quesiti che non mi fanno dormire la notte.
Premetto che il note va benissimo, è veloce e scattante e non scalda piu di tanto, ma ho notato un paio di cose.
1)Mentre scrivo qualcosa in word, o navigo, capita di sentire il disco rigido che si disattiva e si riavvia al momento di un salvataggio o del caricamento di un file, sento il tipico rumore di un disco che comincia a girare.... è normale???
2) Appena accendo il note, per qualche istante sento un leggero suono (avete presente l'effetto che fa un microfono vicino ad una cassa stereo??? ) proveniente piu o meno dalle fessure di aerazione. Il suono è leggerissimo e scompare dopo un po.... avete riscontrato anche voi la stessa cosa??
Grazie mille
il primo punto a me nn capita mai...sul secondo dipende cosa intendi cmq dovrebbe essere normale...ora aspetta cosa ti dicono gli esperti però ;)
Wolverine883
08-12-2010, 14:37
il primo punto a me nn capita mai...sul secondo dipende cosa intendi cmq dovrebbe essere normale...ora aspetta cosa ti dicono gli esperti però ;)
Grazie per la risposta, cmq il suono che intendo io è forse il sibilo che intendi tu in qualche post precedente, io lo sento anche quando la ventola accelera.
per quanto riguarda il disc, è come se in idle il disco si disattiva, per poi riattivarsi successivamente quando salvo qualcosa o carico un prgramma
Io lo uso sempre in Battery Saving e la ventola dopo un po' si accende e non si ferma piu' ma e' giusta per la temperatura che ho (ora come ora ho 56-59°C). E questo da sempre. Beati voi che avete temperature piu' basse...
Si' il sibilo lo sento ma solo la sera quando c'e' silenzio.
Grazie mille
1) Hai verificato nelle opzioni di risparmio energetico che non ci sia "Disattiva i dischi dopo X minuti"?
2) Come sopra, io sento un leggero fischio solo la sera quando c'e' silenzio.
Magari e' solo polvere che rompe le scatole... Svita il pannello dietro e vai di aria compressa o compressore (consiglio: fallo al contrario, soffia dal bocchettone e non dalla ventola che cosi' la pulisci meglio).
Wolverine883
08-12-2010, 17:54
Io lo uso sempre in Battery Saving e la ventola dopo un po' si accende e non si ferma piu' ma e' giusta per la temperatura che ho (ora come ora ho 56-59°C). E questo da sempre. Beati voi che avete temperature piu' basse...
Si' il sibilo lo sento ma solo la sera quando c'e' silenzio.
1) Hai verificato nelle opzioni di risparmio energetico che non ci sia "Disattiva i dischi dopo X minuti"?
2) Come sopra, io sento un leggero fischio solo la sera quando c'e' silenzio.
Magari e' solo polvere che rompe le scatole... Svita il pannello dietro e vai di aria compressa o compressore (consiglio: fallo al contrario, soffia dal bocchettone e non dalla ventola che cosi' la pulisci meglio).
nelle opzioni del risparmio energetico ho impostato su "mai" la disattivazione dei dischi rigidi, ma a quanto pare ogni tanto continua a fermarsi, per poi ripartire successivamente.
Per quanto riguarda il suono anche io ci faccio caso solo quando c'è totale silenzio.
g_toni_70
08-12-2010, 23:10
c'è qualcosa che incomincia a preoccuparmi....ogni tanto lo schermo "crasha" nel senso che va tutto "insieme" e compaiono pixel strani...poi uno scroll su e giù e tutto scompare....però non vorrei fossero le DDR della scheda video che stanno partendo...sperem....
kondor75
14-12-2010, 09:54
Ciao a tutti, per Natale vorrei regalarmi un portatile, e avrei identificato l'Asus G51Jx come notebook.
Ho letto a grandi linee i post precedenti, e complimenti per la professionalità a tutti.
Potete, cortesemente, indicarmi quale tra i modelli indicati nel primo post e migliore attualmente?
...e magari via pvt dove poterlo acquistare (miglior prezzo).
Vi ringrazio tutti anticipatemente e vi auguro buone feste.
A detta di molti e anche di me, il migliore è quello con il 3D con una risoluzione minore rispetto al FullHD ma la scheda video regge meglio.
La mia versione è quella 3D senza bluetooth e devo dire che va una favola.
Per il negozio non so dirti.... regalato :sofico:
Mattex185
14-12-2010, 14:37
ciao a tutti, ricompaio perchè sono stato costretto (per motivi non dipendenti da me quindi astenetevi dai commenti -_-') a installare Win Vista sul mio G51JX-SZ072V, e ora non trovo i driver......senza di quelli nn ho cose per me fondamentali (wifi lan bluetooth) dato che sono in tesi.
qualcuno ha messo Vista per qualche motivo o riesce a trovare i driver??
vi prego datemi una mano anche voi :cry:
ciao a tutti, ricompaio perchè sono stato costretto (per motivi non dipendenti da me quindi astenetevi dai commenti -_-') a installare Win Vista sul mio G51JX-SZ072V, e ora non trovo i driver......senza di quelli nn ho cose per me fondamentali (wifi lan bluetooth) dato che sono in tesi.
qualcuno ha messo Vista per qualche motivo o riesce a trovare i driver??
vi prego datemi una mano anche voi :cry:
Quante bestemmie che leggo... :Prrr:
Hai provato ad estrarre i file dagli zip dei driver e ad "installarli a mano"? Cioe' di dirgli tu in che cartella cercare? Tanto WiFi, LAN (lan? pheega) e Bluetooth non hanno bisogno di software inutile (soprattutto il wifi) e vista e 7 sono quasi identici, magari funzionano lo stesso...
Provare non fa male, al massimo ti dice che non vanno bene.
Mattex185
14-12-2010, 18:30
già, parecchie.... cmq ho chiesto all'assistenza asus e mi hanno detto "sconsiglio di passare a vista da 7, i driver sono sui siti dei produttori"...come se l'avessi scelto io di downgradare il pc da bell'OS a chiavica.
per caso sai dove trovare la scheda tecnica con tutte le componenti? io ne ho trovate solo di sommarie.
il wifi non ha bisogno di driver ma...il mio pc al momento non sa di averlo.
appena inserisco il cd dei driver mi dice "beeeeeeeeeeeep, mi serve 7" dubito io riesca a fregarlo ma ci provo subito
Mattex185
14-12-2010, 18:46
yessa, fregato...gli ho fatto cercare nel cd di driver e si è bevuto quelli per win7 :D ora speriamo li veda tutti bene
yessa, fregato...gli ho fatto cercare nel cd di driver e si è bevuto quelli per win7 :D ora speriamo li veda tutti bene
Te l'avevo detto ;) i software controllano la versione dell'OS, i driver no (a meno che non tenti di usare quelli di XP su Vista/7 o viceversa ovviamente).
Cosi' come tra il 2000 e XP, tra Vista e 7 c'e' poca differenza sotto quell'aspetto.
Dovrebbero funzionarti, male che vada cerca i driver dai produttori.
La LAN e' una Atheros AR8131 (PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20))
Il WiFi (il mio, non so se e' uguale il tuo) e' un Atheros AR9285
Il Bluetooth e' stro**o perche' alcuni come me hanno un Broadcom BT-253 altri ce l'hanno di una marca e modello diversi.
Il chipset sembra essere un Intel 5 Series/3400 Series
La scheda video vabbe' :D
L'audio e' un Realtek HD Audio non-lo-so (non me lo dice).
Direi che altro non ti serve...
EDIT: occhio che il mio e' la versione 1) americana e 2) fullhd. Perche' potrebbero cambiare i componenti (tipo LAN potrebbe essere un'altra anche se dovrebbe riconoscertela, il WiFi magari e' Intel)...
Anche io mio e' USA
e devo dire che rispetto all'Intel la Wi-Fi Broadcom va una favola!!!
se uno trova a prezzo stracciato la versione full hd e sapete quanto costa lo schermo 3d e se e' possibile metterlo dopo?
se uno trova a prezzo stracciato la versione full hd e sapete quanto costa lo schermo 3d e se e' possibile metterlo dopo?
Possibile metterlo si', non penso che l'attacco sia diverso.
Quanto costa non lo so (conviene forse trovarlo con tutta la scocca sia per evitare di smontare tutto (anche se sono solo viti) sia per evitare di trovarsi le sorprese tipo "agganci diversi).
Prezzo stracciato quanto?
sulla baia si trovano a 700/800 euro addirittura c'e' un asta per il g53 non 3d ferma a 700 euro e scade tra poche ore
luca.321
17-12-2010, 10:01
Scusate se vado un po OT:
Io per dire vendo il mio X51V ma quando misi l'annuncio non riscosse molto successo..
Naturalmente è ancora in vendita...
sulla baia si trovano a 700/800 euro addirittura c'e' un asta per il g53 non 3d ferma a 700 euro e scade tra poche ore
G53 o G51? Sono un pochino diversi :)
Comunque 700 euro... :muro: Grazie america, che me l'hai fatto pagare solo 1180 euro a marzo, altrimenti ora il muro :muro: era sfondato...
Finamelte ho il portatile tra le mni è stupendo! :eek: Però non sarebbe possibile mettere una ventola ausiliaria? Perche mentre gioco si si sente molto LA VENTOLA inoltre che gioco con l risoluzione 1080 p... e pOI le casse si sentono poco le devo settare in qualche modo?
Grazie in anticipo...
luca.321
17-12-2010, 17:19
le casse fanno schifo...
purtoppo è una pecca di questo pc...
tra un po vedrai anche la tastiera che ti si alzerà un po...
Finamelte ho il portatile tra le mni è stupendo! :eek: Però non sarebbe possibile mettere una ventola ausiliaria? Perche mentre gioco si si sente molto LA VENTOLA inoltre che gioco con l risoluzione 1080 p... e pOI le casse si sentono poco le devo settare in qualche modo?
Grazie in anticipo...
Io sono abituato a ventole anche rotte (che fanno molto piu' rumore) e questa non mi da' fastidio :Prrr:
Le casse, come detto, fanno schifo. Se ascolti le cuffie appoggiate al tavolo sono meglio. Purtroppo non c'e' soluzione a questo.
La Asus non mette nemmeno uno schifo di subwoofer e il risultato e' questo.
Io ho delle casse esterne a batteria. Mi sono durate piu' di 1 mese senza mai caricarle (non queste che ti linko ma sono simili).
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3631774&langId=-1&category_rn=13751
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3631774&langId=-1&category_rn=13751
Altro problema di queste casse esterne che ti ho linkato. Sono potenti e piccole, vero, pero' non hai effetto stereo o surround dato che sono casse mono (ne puoi collegare due in serie ma non hanno effetto stereo lo stesso). Io le uso con una prolunga jack 3,5mm. Meglio delle casse originali in ogni caso e hanno dei bassi incredibili per essere dei giocattolini da 5cm di diametro...
Se no vai di casse del pc desktop o di cuffie...
le casse fanno schifo...
purtoppo è una pecca di questo pc...
tra un po vedrai anche la tastiera che ti si alzerà un po...
Mmmmmh sta storia della tastiera che si alza...
Secondo me sono stati gli alieni :doh:
La tastiera non si alza, e' gia' cosi'. E' molleggiata e dovrebbe essere piu' comoda dei sassi formato tastiera che di solito sono soliti montare sui notebook.
Non e' un difetto, e' stata fatta molleggiata apposta.
mi spiegate meglio cosa vuol dire, con cosa la aggiorno se non posso mettere una scheda migliore?
StylezZz`
17-12-2010, 20:07
mi spiegate meglio cosa vuol dire, con cosa la aggiorno se non posso mettere una scheda migliore?
Si che si può, ma come ho scritto deve avere lo stesso consumo. Sopra ti avevo fatto l'esempio di una nvidia 480M gtx perchè consuma 100watt (la nostra consuma appena 40 watt -_-) quindi nn potrai mai mettere una scheda video del genere, per non parlare delle temperature, ti si fonde tutto. Ora non voglio stare qui a scrivere che il nostro portatile ha una dissipazione scarsa, anzi, però mantiene la temperatura della nostra scheda video appena sotto i 90° (d'estate) se ci metti quella, addio. Per schede video del genere ci vuole ovviamente un alimentatore migliore ed un sistema di dissipazione adeguato ( vedi l'asus g73 con l'ati mobility radeon 5870 ha 2 ventole). E poi scusa, attualmente non vedo il motivo di sostituirla.
Si che si può, ma come ho scritto deve avere lo stesso consumo. Sopra ti avevo fatto l'esempio di una nvidia 480M gtx perchè consuma 100watt (la nostra consuma appena 40 watt -_-) quindi nn potrai mai mettere una scheda video del genere, per non parlare delle temperature, ti si fonde tutto. Ora non voglio stare qui a scrivere che il nostro portatile ha una dissipazione scarsa, anzi, però mantiene la temperatura della nostra scheda video appena sotto i 90° (d'estate) se ci metti quella, addio. Per schede video del genere ci vuole ovviamente un alimentatore migliore ed un sistema di dissipazione adeguato ( vedi l'asus g73 con l'ati mobility radeon 5870 ha 2 ventole). E poi scusa, attualmente non vedo il motivo di sostituirla.
100 watt? AHhaHAhhahahahaahahahahahaa :rotfl: come il nostro alimentatore... Nvidia e' fuori di testa...
Comunque vero quello che dici. Per la sostituzione si pensera' tra un paio di annetti dai...
scusate l'assillo che vi do' con le mie doamnde ma il discorso e' che io ho acquistato un toshiba a665 3d che e' molto simile all'ausus stesso processore,monitor da 15.6 , stessa risoluzione , manca il blu-ray e ha una gts 350m invece della gts 360m ma ha un ottimo audio grazie alle casse harman kardon e costa circa 400 euro meno, ma utilizzando solo per giocare non mi fido della 350 che pero in questo lap e' saltata alla piastra e volevo cambiarlo con un modello dove all'occorrenza , invece di dover cambiare tutto potessi sostituire solo la scheda video senza pero' perdere il 3d ma se mi dite che che le possibilita di sostituzione sono basse e considerando che io gioco al 99% con fifa 11 , allora terro' il mio all'occorrenza visto che la scheda scalda pochissiomo dopo 2 ore in 3d a fifa max arriva a 65° optero' per un giro di overclock
qualcuno mi dice fifa in 3d con questo notebook che settaggi regge il pc per avere i 60fps fissi in 3d?
StylezZz`
17-12-2010, 22:29
100 watt? AHhaHAhhahahahaahahahahahaa :rotfl: come il nostro alimentatore... Nvidia e' fuori di testa...
già, non volevo crederci quando ho letto le prime recensioni, ovviamente nvidia non va a scrivere i consumi delle sue schede video nel sito ufficiale...
qualcuno mi dice fifa in 3d con questo notebook che settaggi regge il pc per avere i 60fps fissi in 3d?
io non ho la versione 3d però penso che fifa (2011) dovrebbe girare bene tutto al massimo anche col 3d visto che i suoi requisiti hardware non sono alti.
io non ho la versione 3d però penso che fifa (2011) dovrebbe girare bene tutto al massimo anche col 3d visto che i suoi requisiti hardware non sono alti.
in 2d anche con la gts 350m gira 60 fps fissi con il max dei dettagli il problema nasce quando deve raggiungere i 120 per il 3d allora li bisgno scendere a dettaglio basso sempre a 1366*768
Pure secondo me il fatto della tastiera è stato fatto apposta infatti flette anche se premi tab....se non fosse per le casse :cry: sto pc sarebbe perfetto :sofico: ....mi consigliate qualche bel titolo per il pc da giocare senza nominare giochi di tipo sportivi...:stordita:
scusate se insisto, ma una gtx 280m la regge?
Prodigy-86
18-12-2010, 23:55
ragazzi...questa sera mi sono accorto che in basso a destra mi è apparsa la scritta "Windows 7 Build 7600 Questa copia di Windows non è autentica"
che è sta storia???:confused: :confused: :confused:
StylezZz`
19-12-2010, 00:55
scusate se insisto, ma una gtx 280m la regge?
no perchè ha un tdp di 75watt ed un connettore mxm diverso.
ragazzi...questa sera mi sono accorto che in basso a destra mi è apparsa la scritta "Windows 7 Build 7600 Questa copia di Windows non è autentica"
che è sta storia???:confused: :confused: :confused:
deve essere qualche aggiornamento.
l'ha fatto anche a me, pensavo di avere preso un virus, ho fatto scansioni su scansioni, ma niente. ad un certo punto e' sparito da solo
Ragazzi, una domanda un po pratica.
La pulizia del del nostro PC, ovvero non tanto schermo o scocca esterna che faccio con il panno in doatazione, ma del supporto dove si appoggiano le mani.
Non notato anche voi come si "unta" tutto :mc: ?
Ragazzi, una domanda un po pratica.
La pulizia del del nostro PC, ovvero non tanto schermo o scocca esterna che faccio con il panno in doatazione, ma del supporto dove si appoggiano le mani.
Non notato anche voi come si "unta" tutto :mc: ?
Ohhh, cavolo se si "unta"... Devi vedere anche i miei tasti WASD, l'angolo sinisto dello spazio e shift e control di sinistra... Sono lucidi :D
Ohhh, cavolo se si "unta"... Devi vedere anche i miei tasti WASD, l'angolo sinisto dello spazio e shift e control di sinistra... Sono lucidi :D
Si, ma io lo voglio come nuovo..... uffa.... :muro:
EDIT: ora il collegamento con il televisore con l'HDMI funziona, ho solo delle domande da farvi ma aspetto le ferie così ci rispondiamo con più velecemente e ci capiamo meglio
no perchè ha un tdp di 75watt ed un connettore mxm diverso.
il connettore e' sempre un mxm 3.0 tipo b....forse e' disverso il layout e poi scusate l'ignoranza ma che e' il tdp?
Io sono abituato a ventole anche rotte (che fanno molto piu' rumore) e questa non mi da' fastidio :Prrr:
Le casse, come detto, fanno schifo. Se ascolti le cuffie appoggiate al tavolo sono meglio. Purtroppo non c'e' soluzione a questo.
La Asus non mette nemmeno uno schifo di subwoofer e il risultato e' questo.
Io ho delle casse esterne a batteria. Mi sono durate piu' di 1 mese senza mai caricarle (non queste che ti linko ma sono simili).
Altro problema di queste casse esterne che ti ho linkato. Sono potenti e piccole, vero, pero' non hai effetto stereo o surround dato che sono casse mono (ne puoi collegare due in serie ma non hanno effetto stereo lo stesso). Io le uso con una prolunga jack 3,5mm. Meglio delle casse originali in ogni caso e hanno dei bassi incredibili per essere dei giocattolini da 5cm di diametro...
Se no vai di casse del pc desktop o di cuffie...
Mmmmmh sta storia della tastiera che si alza...
Secondo me sono stati gli alieni :doh:
La tastiera non si alza, e' gia' cosi'. E' molleggiata e dovrebbe essere piu' comoda dei sassi formato tastiera che di solito sono soliti montare sui notebook.
Non e' un difetto, e' stata fatta molleggiata apposta.
queste come le vedete
http://www.philips.it/c/accessori-per-notebook/spa5210b_10/prd/
http://www.devicedaily.com/gadgets/asus-uboom-sound-bar-speakers-love-it-or-hate-it.html
queste come le vedete
http://www.philips.it/c/accessori-per-notebook/spa5210b_10/prd/
http://www.devicedaily.com/gadgets/asus-uboom-sound-bar-speakers-love-it-or-hate-it.html
Non mi dicono nulla. Possono essere belli quanto schifosi.
Nel primo caso e' carina l'idea ma non da' la benche' minima specifica sulla potenza audio (bassi amplificati, amplificatore classe D.... QUINDI? Watt di potenza? Impendenza? E il bello e' che il sito e' della philips).
Pero' servirebbe vedere anche il costo.
Nel secondo caso 1) e' troppo grosso (secondo me, poi magari tu hai spazio e non hai problemi) 2) capisco perche' Asus fa altoparlanti cinesi nei suoi notebook gaming (per vendere ste bestie) 3) bisognerebbe vedere le specifiche.
In ogni caso, entrambi sono migliori delle cuffie cinesi spacciate per altoparlanti che abbiamo sul nostro Asus... :)
StylezZz`
20-12-2010, 18:28
il connettore e' sempre un mxm 3.0 tipo b....forse e' disverso il layout e poi scusate l'ignoranza ma che e' il tdp?
si, ho ricontrollato nel sito nvidia ed è un mxm 3 tipo b anche se in alcuni siti avevo visto che era mxm 2.1....cmq TDP = thermal dissipation power
si, ho ricontrollato nel sito nvidia ed è un mxm 3 tipo b anche se in alcuni siti avevo visto che era mxm 2.1....cmq TDP = thermal dissipation power
ma quindi e' un problema di dissipazione del calore , se uno riesce a creare un dissipazione attiva funziona....sempre che la riconosca il bios della scheda madre ......ho un amico che venderebbe una gtx 280m a 100 euro :) e quindi mi la cosa mi intriga
ma quindi e' un problema di dissipazione del calore , se uno riesce a creare un dissipazione attiva funziona....sempre che la riconosca il bios della scheda madre ......ho un amico che venderebbe una gtx 280m a 100 euro :) e quindi mi la cosa mi intriga
A tuo rischio e pericolo :) a me sembra un po' presto per sostituire la scheda.
Ah, tra l'altro due cose importanti, di cui una non ci puoi fare nulla: devi cambiare l'alimentatore (non so se ne esistono di universali maggiori di 120/150 watt) e poi non so se la scheda madre riesce ad erogare piu' potenza dallo slot MXM. Se eroga massimo 50 watt e la scheda nostra ora e' di circa 40 ok, se ne metti una da 100 anche se hai l'alimentatore da 240watt, la scheda madre ne eroga sempre 50.
Secondo me e' una pazzia, poi se ci riesci e funziona tanto meglio per chi vuole aggiornarsi il pc.
Ah, tra l'altro devi smontare tutto (ho controllato smontando il dissipatore, la scheda video non la togli se non levi tutta la scocca inferiore), quindi inizia a salutare per sempre la garanzia... :D
StylezZz`
21-12-2010, 16:22
Secondo me e' una pazzia, poi se ci riesci e funziona tanto meglio per chi vuole aggiornarsi il pc.
si ma anche se ci riesce, alla fine non troverà grosse differenze di prestazioni e poi non dimentichiamoci che la 280M gtx ha una memoria GDDR3...non ne vale assolutamente la pena, sia come prezzo della scheda video che di un nuovo alimentatore.
ps: e non ne vale la pena nemmeno per la garanzia.
OK ho capito.....lo lascio come e' rimandando gli esperimenti a quando sara' veramente necessario.....
lo G51JX-X3 (no 3d ma fullhd) a 800 euro è un buon affare?
nuovo e' il suo prezzo su ebay si trovano i non 3d a 850 euo circa....
nuovo e' il suo prezzo su ebay si trovano i non 3d a 850 euo circa....
Mi sa che Baboo si mangia le mani a quel prezzo.
Ho da chidere una cosa. In Battery Saving, la barra delle applicazioni si nosconde automanitciamente e a me comincia a dare fastidio. Vorrei modificare le impostazioni permanentemente del profile battedy saving, come lo sfondo e appunto e bloccare la barre delle applicazioni. Ho visito si Power 4 Gear ma non ho trovato come si fa. Qulacuno può darmi una mano?
Grazie mille.
Ciao e BUON ANNO :D :D :D
Mi sa che Baboo si mangia le mani a quel prezzo.
Ho da chidere una cosa. In Battery Saving, la barra delle applicazioni si nosconde automanitciamente e a me comincia a dare fastidio. Vorrei modificare le impostazioni permanentemente del profile battedy saving, come lo sfondo e appunto e bloccare la barre delle applicazioni. Ho visito si Power 4 Gear ma non ho trovato come si fa. Qulacuno può darmi una mano?
Grazie mille.
Ciao e BUON ANNO :D :D :D
In Battery Saving del Power4Gear io ho messo su "No" le due opzioni a destra: Battery Saving Desktop (che penso sia quello che serve a te) e Deactivate Sidebar.
Pero' conta che cosi' non si disattiva piu' in automatico Aero. Io per ovviare a questo (che tanto e' abbastanza inutile per me) ho messo come tema di windows quello Classic di 7.
stebertoz
01-01-2011, 13:55
Ciao ragazzi, vorrei avere un paio di consigli:
ho un asus g51jx 3D da pochi mesi e riscontro qualche problema.
- Il più importante è sicuramente il bassissimo volume audio: penso sia una qualche configurazione di windows 7 che lo tiene basso; ho infatti collegato delle casse esterne al pc e ottengo lo stesso volume delle casse del notebook quando in realtà quelle esterne rendono mooooooooolto di più collegate ad altri dispositivi. per ottenere qualcosa uso il vlc con audio al 200%, ma niente di decente cmq.
- Inoltre ho casuali blocchi o crash dell'explorer,
- dispositivi esterni ( harddisk, pennette, ... ) che una volta collegati per la prima volta non riescono ad installare i driver e quindi non visibili,
- difficoltà a masterizzare dvd dati leggibili su dispositivi non di ultimissima generazione ( cosa che funziona propriamente se masterizzati con Vista tramite stesso programma e su stesso dvd )
Sapete aiutarmi e dirmi se ritrovate gli stessi problemi?
- Il più importante è sicuramente il bassissimo volume audio: penso sia una qualche configurazione di windows 7 che lo tiene basso; ho infatti collegato delle casse esterne al pc e ottengo lo stesso volume delle casse del notebook quando in realtà quelle esterne rendono mooooooooolto di più collegate ad altri dispositivi. per ottenere qualcosa uso il vlc con audio al 200%, ma niente di decente cmq.
- dispositivi esterni ( harddisk, pennette, ... ) che una volta collegati per la prima volta non riescono ad installare i driver e quindi non visibili,
- difficoltà a masterizzare dvd dati leggibili su dispositivi non di ultimissima generazione ( cosa che funziona propriamente se masterizzati con Vista tramite stesso programma e su stesso dvd )
1) benvenuto nel mondo di chi sclera contro l'audio Asus. Scheda audio abbastanza potente e casse cinesi che nemmeno i cellulari mono da 20 euro fanno cosi' schifo. Come e' gia' stato detto non si puo' fare nulla. Io mi sono arrangiato con casse audio esterne a batteria ricaricabile
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1776708&langId=-1&category_rn=13751
conta che con queste casse singole perdi l'effetto stereo, anche se puoi collegarle in serie piu' di una. Pero' sono potenti e durature (le mie si possono aprire per attivare i bassi (la mia e' quella sotto, leggermente diversa ma sempre rotonda http://www.toxel.com/wp-content/uploads/2009/01/modernspeakers11.jpg)
2) dispositivi esterni e problemi di masterizzazione io non li ho, mi spiace ma non so come aiutarti... Se hai un altro hard disk sata (anche fuffa) da 2,5" prova a installarci sopra windows 7 pulito coi soli driver (senza usare dvd di ripristino dunque) e vedi se hai gli stessi problemi. Se li hai, e' un problema hardware e va portato in garanzia se no hai solo impestato troppo il pc (anche il mio va in blu spesso e volentieri quando si spegne ma e' colpa mia e di un software che ho installato).
stebertoz
02-01-2011, 10:05
1) benvenuto nel mondo di chi sclera contro l'audio Asus. Scheda audio abbastanza potente e casse cinesi che nemmeno i cellulari mono da 20 euro fanno cosi' schifo. Come e' gia' stato detto non si puo' fare nulla. Io mi sono arrangiato con casse audio esterne a batteria ricaricabile
conta che con queste casse singole perdi l'effetto stereo, anche se puoi collegarle in serie piu' di una. Pero' sono potenti e durature (le mie si possono aprire per attivare i bassi (la mia e' quella sotto, leggermente diversa ma sempre rotonda http://www.toxel.com/wp-content/uploads/2009/01/modernspeakers11.jpg)
2) dispositivi esterni e problemi di masterizzazione io non li ho, mi spiace ma non so come aiutarti... Se hai un altro hard disk sata (anche fuffa) da 2,5" prova a installarci sopra windows 7 pulito coi soli driver (senza usare dvd di ripristino dunque) e vedi se hai gli stessi problemi. Se li hai, e' un problema hardware e va portato in garanzia se no hai solo impestato troppo il pc (anche il mio va in blu spesso e volentieri quando si spegne ma e' colpa mia e di un software che ho installato).
grazie dei consigli; per l'audio devo dire che le musichette del web, i test audio di windows, ecc... non sono a volume così basso. Sono i vari film, musica, ecc..., soprattutto alcuni, che fanno piangere!!!
Prodigy-86
02-01-2011, 10:40
anch'io ho frequenti crash di firefox...ma nn capisco il perchè...(nn penso però che c'entri con il pc) ma dei plug in
grazie dei consigli; per l'audio devo dire che le musichette del web, i test audio di windows, ecc... non sono a volume così basso. Sono i vari film, musica, ecc..., soprattutto alcuni, che fanno piangere!!!
Be' che l'audio dei film in DVD / Bluray sia basso e' una cosa che si sa da anni. Lo vedi soprattutto sulla tv di casa quando cambi da tv a DVD che ti sembra di non sentire nulla :)
Comunque ci sono molte soluzioni di casse audio portatili, una di queste e' quella da attaccare sopra il display stile webcam esterna. Il problema pero' secondo me e' che se sono troppo pesanti alla lunga stressano le cerniere...
Ciao Stebertoz!
1) Per le casse ti posso assicurare che il problema non dipende da windows ma dalle casse stesse che fanno c***** anche se io le uso comunque; a me al contrario sento bene film, giochi, musica ma sento male le cose del web...
2) L'explorer, io non lo uso proprio per questo motivo io infatti uso crome. A me explorer va sempre in crash!
3) Il problema delle porte USB è forse la cosa più grave... io ti consiglio di mandarlo in assistenza oppure se prima funzionavano di fare un ripristino senza mandarlo in assistenza...
4) Per il problema dei DVD non saprei. Ma è un problema che si manifesta ogni volta che masterizzi?
raga mi spiegate la cosa dell'audio....monta una scheda audio realtek HD ma sfrutta il software EAX della creative , quando cerco di installare il software creative scaricato dal sito aus mi dice che non ci sono prodotti compatibili
raga mi spiegate la cosa dell'audio....monta una scheda audio realtek HD ma sfrutta il software EAX della creative , quando cerco di installare il software creative scaricato dal sito aus mi dice che non ci sono prodotti compatibili
Scusa ma dove l'hai trovato quel software? Io tra i driver del G51JX non ho trovato nessun software creative... L'unica cosa della creative che ho trovato sono i driver, ma se hai realtek non hai creative :)
E di default non ce l'ho nemmeno, anche i giochi che sfruttano EAX mi danno errore.
Tra l'altro con delle casse cinesi cosi' serve a poco anche il solo effetto stereo, l'EAX proprio non si sente...
allora fatemi capire che scheda audio e' installato sul notebook?
io ho una realtek hd audio sul gestione periferiche i programmi creative installati come wave studio , control center tecc. , se vado nel sito asus del notebook per l'audio da 2 file da scaricare uno realtek e uno creative xche' se la scheda e' una realtek a che servono i cretive?
p.s.
io volevo cambiare la scheda video, ma ho desistito, almeno fino alla fine della garanzia, ho solo cambiato la scheda wi-fi con una intel 6300n ultra perche' la atheros con il gaming online ci fa a cazzotti per latenza e' una delle peggiori in commercio, ma la scheda audio nessuno l'ha toccato anche perche dovrebbe essere integrata
allora fatemi capire che scheda audio e' installato sul notebook?
io ho una realtek hd audio sul gestione periferiche i programmi creative installati come wave studio , control center tecc. , se vado nel sito asus del notebook per l'audio da 2 file da scaricare uno realtek e uno creative xche' se la scheda e' una realtek a che servono i cretive?
p.s.
io volevo cambiare la scheda video, ma ho desistito, almeno fino alla fine della garanzia, ho solo cambiato la scheda wi-fi con una intel 6300n ultra perche' la atheros con il gaming online ci fa a cazzotti per latenza e' una delle peggiori in commercio, ma la scheda audio nessuno l'ha toccato anche perche dovrebbe essere integrata
Anche io ho una realtek e al momento non ho sottomano il notebook per vedere i programmi creative di cui non ci ho manco fatto caso.
Ma a questo punto la domanda: qual'e' il problema che hai? Anche con casse esterne senti male l'audio? Ti da' problemi/errori?
Per la scheda video hai fatto bene e direi che e' ancora troppo presto. Conta che la nostra scheda consuma solo 40watt rispetto ai 100 della GTX480M. E' impensabile metterla, credo. Non so quanto riesce ad alimentare la nostra mobo anche mettendogli un alimentatore da 240watt... E poi non mi sembra che non se la cavi coi giochi (be' io ho il FullHD quindi di sicuro devo abbassare la risoluzione).
Per il WiFi strano, anche io ho la Atheros, ci ho giocato un bel po' online e mai avuto problemi... Ne' a casa (anche se il modem e' di fianco) ne' a NY col segnale basso del wifi gratuito dell'hotel.
Non e' che fai come un mio amico? Che diceva che la scheda wifi del notebook che volevo vendergli (Lenovo T60) faceva schifo che continuava a scollegarsi mentre io non avevo problemi, e poi si e' scoperto che era il suo modem anche se col suo notebook non aveva mai dato problemi? :Prrr:
nessun problema in particolare voglio ottimizzare il tutto e avendo letto nelle specifiche del sito audio soundblaster audigy hd mi stupivo che poi in realta' fosse una realtek......
per la scheda video per adesso tanto io giuoco solo a fifa 11 liscio , in 3d con tutto al max e AA del gioco a 4x ho i 60 fps fissi se mod il LOD per aumentare i dettagli da lontano devo togliere l' AA per avere i 60 fps fissi in 3d ma ci posso stare benissimo
poi magari la gtx 460m ha un TDP di 100 contro i 40 della nostra ma non e' il cosumo e' il calore prodotto che poi va dissipato per esempio il g53jx che la monta ha un alimentatore da 150w per le versione quadcore e da 120w identico al ns per le dual quindi teoricamente se riusciamo a creare una dissipazione efficace si potrebbe tentare ma per ora come dici tu non ha senso.
forse con una scheda come la gtx 280M che ha un tdp di 75w si riesce meglio e non c'e' bisogno di cambiare alimentatore.....
rispondo ad un precedente post
la gtx 280m e' nettamente piu perforante della gts 360m anche se monta ram piu lente, pero' si torna al solito discorso per ora non ha senso perdere la garanzia per fare al 3dmark 2006 2500 punti in piu
nessun problema in particolare voglio ottimizzare il tutto e avendo letto nelle specifiche del sito audio soundblaster audigy hd mi stupivo che poi in realta' fosse una realtek......
per la scheda video per adesso tanto io giuoco solo a fifa 11 liscio , in 3d con tutto al max e AA del gioco a 4x ho i 60 fps fissi se mod il LOD per aumentare i dettagli da lontano devo togliere l' AA per avere i 60 fps fissi in 3d ma ci posso stare benissimo
poi magari la gtx 460m ha un TDP di 100 contro i 40 della nostra ma non e' il cosumo e' il calore prodotto che poi va dissipato per esempio il g53jx che la monta ha un alimentatore da 150w per le versione quadcore e da 120w identico al ns per le dual quindi teoricamente se riusciamo a creare una dissipazione efficace si potrebbe tentare ma per ora come dici tu non ha senso.
forse con una scheda come la gtx 280M che ha un tdp di 75w si riesce meglio e non c'e' bisogno di cambiare alimentatore.....
rispondo ad un precedente post
la gtx 280m e' nettamente piu perforante della gts 360m anche se monta ram piu lente, pero' si torna al solito discorso per ora non ha senso perdere la garanzia per fare al 3dmark 2006 2500 punti in piu
Ma infatti io contavo di farlo tra qualche anno. Piu' che per la garanzia (quale garanzia? :D) e' per una questione di soldi. Altrimenti spendevo 800 euro per un i5 e 5650 e tra 2 anni ne prendevo uno nuovo :) con questo conto di fare almeno altri 3 anni. Se una 7600Go gia' vecchia ai tempi (c'erano le 8600M) mi e' durata 3 anni, questa conto duri almeno almeno 4 se non 5... :D
Poi, se non hanno cambiato slot MXM e se ne trovo una adatta, cambio scheda video. Altrimenti mi tocchera' cambiarlo :(
stebertoz
05-01-2011, 10:33
Ciao Stebertoz!
1) Per le casse ti posso assicurare che il problema non dipende da windows ma dalle casse stesse che fanno c***** anche se io le uso comunque; a me al contrario sento bene film, giochi, musica ma sento male le cose del web...
2) L'explorer, io non lo uso proprio per questo motivo io infatti uso crome. A me explorer va sempre in crash!
3) Il problema delle porte USB è forse la cosa più grave... io ti consiglio di mandarlo in assistenza oppure se prima funzionavano di fare un ripristino senza mandarlo in assistenza...
4) Per il problema dei DVD non saprei. Ma è un problema che si manifesta ogni volta che masterizzi?
1) ho collegato casse esterne ma anche con queste sento a basso volume quando le stesse casse collegate ad altro vanno tantissimo! oltretutto i suoni sintetici di windows ( test audio, suoni dei temi, ecc... ) si sentono a buon volume.
2) explorer non internet ma il gestore di finestre di windows
3) le porte funzionano bene, solo che mi è capitato di collegare cellulari, harddisk, ecc... e quando installa i driver a volte mi dice installazione driver fallita e di conseguenza non mi vede il dispositivo; se lo ricollego non mi reistalla i driver in automatico e quindi non so come fare. non capisco perchè deve fallire nell'installare dei semplici driver!
4) le masterizzazioni vanno tutte a buon fine e i prodotti sono funzionanti, solo che il lettore dvx collegato alla tv non legge i DVD ( e solo quelli, i CD si ) contenenti i dvx che ho masterizzato con questo pc ( al contrario di pc precedenti con Vista ed XP ). penso che win7 usi dei codec per supporto DVD che il mio lettore della tv non ha e quindi non riconosce quanto masterizzato. SPERO SIA COSI', altrimenti non saprei.
1) ho collegato casse esterne ma anche con queste sento a basso volume quando le stesse casse collegate ad altro vanno tantissimo! oltretutto i suoni sintetici di windows ( test audio, suoni dei temi, ecc... ) si sentono a buon volume.
2) explorer non internet ma il gestore di finestre di windows
3) le porte funzionano bene, solo che mi è capitato di collegare cellulari, harddisk, ecc... e quando installa i driver a volte mi dice installazione driver fallita e di conseguenza non mi vede il dispositivo; se lo ricollego non mi reistalla i driver in automatico e quindi non so come fare. non capisco perchè deve fallire nell'installare dei semplici driver!
4) le masterizzazioni vanno tutte a buon fine e i prodotti sono funzionanti, solo che il lettore dvx collegato alla tv non legge i DVD ( e solo quelli, i CD si ) contenenti i dvx che ho masterizzato con questo pc ( al contrario di pc precedenti con Vista ed XP ). penso che win7 usi dei codec per supporto DVD che il mio lettore della tv non ha e quindi non riconosce quanto masterizzato. SPERO SIA COSI', altrimenti non saprei.
1) pero' con quelle esterne alzi il volume sulle casse. Io non capisco perche', in generale, abbiano tolto la classica rotellina di regolazione del volume sui notebook. Col vecchio note ce l'avevo e per quanto casse da notebook, il volume di windows e delle casse (da rotella) era sempre su meta'.
2) li' e' qualche problema di windows. Se te lo fa spesso e volentieri, e' da fare un bel formattone :)
3) ma questo e' una cosa che ho anche io. Semplicemente perche' i simpaticoni non hanno fatto driver per 64bit.
Io ho collegato i seguenti dispositivi: Nokia N79, LG Optimus One, iPod Touch 2G sul notebook del lavoro (Win 7 32bit) e mi installa tutto, sul desktop e sul notebook di casa no.
Anzi a dire la verita' sul nostro notebook si' (Bluetooth BT203, spero tu abbia quello, controlla nella Gestione Periferiche) quasi tutti, sul desktop no. Ho dovuto cambiare chiavetta bluetooth.
4) ah ok adesso sei piu' chiaro. Probabilmente si', ma piu' che i codec diversi, semplicemente saranno codec nuovi. Con che programma masterizzi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.