PDA

View Full Version : [Official Thread] Samsung N150/N210/N220


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13

cloroplasto
19-02-2012, 13:51
Sto seriamente pensando di lasciar perdere il dual boot (anche perché starei strettino con 160GB) e lasciarci solo Xubuntu 11.10, che va benone... :D

ciamardo
19-02-2012, 19:54
Causa nuovo netbook piu performante ho un 220 che sta prendere la polvere....... ho pensato di riciclarlo cambiandoli sistema operativo da 7starter a un XP :D purtroppo mi serve a causa di un software che gira esclusivamente su XP vabbè mi chiedevo se era possibile installare una versione tipo ICE????

Luca69
19-02-2012, 23:27
Causa nuovo netbook piu performante ho un 220 che sta prendere la polvere....... ho pensato di riciclarlo cambiandoli sistema operativo da 7starter a un XP :D purtroppo mi serve a causa di un software che gira esclusivamente su XP vabbè mi chiedevo se era possibile installare una versione tipo ICE????

Smadonando un po' per trovare i driver, c'é chi é riuscito a mettere XP.
Però non saprei bene come aiutarti :(
Devi provare a cercare con Google i driver.
Se ti servono info sul nome dei dispositivi magari ti posso aiutare anche se io ho un N210 ;)

ciamardo
20-02-2012, 19:08
ciao i driver XP li trovi facilmente sul sito della Samsung ;)
http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N220-JA02IT-downloads?isManualDownload=true
Quello che mi interessava era solo se qualcuno ci era riuscito.......vabbe proverò a smanettare un po il net vediamo cosa salta fuori....

ciamardo
21-02-2012, 11:26
Son riuscito ad installare XP ice V6 sul mio 220 tramite un masterizzatore Pioneer 118l collegato con un cavo IDEtoUSB :D Poi ho installato tutti i driver dedicati per XP trovati sul sito della Samsung con successo......che dire adesso all'avvio su 2gb il sistema mi consuma poco piu di 250mb :p

Luca69
21-02-2012, 14:40
Son riuscito ad installare XP ice V6 sul mio 220 tramite un masterizzatore Pioneer 118l collegato con un cavo IDEtoUSB :D Poi ho installato tutti i driver dedicati per XP trovati sul sito della Samsung con successo......che dire adesso all'avvio su 2gb il sistema mi consuma poco piu di 250mb :p

...everything went better than expected :eek: :D :D

pollicino
24-02-2012, 20:07
sono possessore di un NB30 e volevo sapere e confrontarmi su alcune cose:

1. se qualcuno di voi aveva installato ANDROID e quale versione;
2. se qualcuno aveva installato un hd SSD;
3. quali benefici avrei ad espandere la ram da 1GB a 2GB.

Grazie in anticipo per le risposte.

p.s. attualmente ho Win7Starer

tomkal
02-03-2012, 19:21
salve o istallato win xp su N150 solo che con il conn,manager 1.6.9 sembra tutto ok interrogo il modem ma dal connect mi dice "dispositivo non Trovato" se metto la 2.1.10 mi dice area servizio non valida e non ce verso di farlo funzionare e considerando che a l hsda integrato non vorrei dover usare una penna usb. o visto alcuni post fa che alcuni anno risolto sovrascrivendo la versione conn,manager con la 2.1.0.12 o superiore solo che il link non e piu valido se qualcuno a la disponibilita di tale versione puo linkarla grazie mille e buona serata.:)

The_Virtual
07-03-2012, 09:25
salve a tutti, qualcuno ha provato ad installare windows 8 sul N220? perchè funziona perfettamente ad eccezione della luminosità dello schermo, che rimane fissa al massimo ed è impossibile da abbassare; qualcuno ha trovato una soluzione?

Luca69
07-03-2012, 16:30
salve a tutti, qualcuno ha provato ad installare windows 8 sul N220? perchè funziona perfettamente ad eccezione della luminosità dello schermo, che rimane fissa al massimo ed è impossibile da abbassare; qualcuno ha trovato una soluzione?

Hai provato questo (sta in prima pagina):
Per quanto riguarda la regolazione della luminosita' con gli ultimi driver intel, su un altro forum viene indicata una modifica che ripristina i comandi:
modificare il valore del parametro "FeatureTestControl" nel ramo
hkey_local_machine\system\currentcontrolset
sostituendo il valore 184 con 84

lukas_ita
08-03-2012, 12:06
Per chi usa Windows 8:

Sia con la Developer Preview, che con la nuova Customer Preview è impossibile settare la luminosità come siamo sempre stati abituati (almeno con i test fatti da me). Ho provato con tutti i tipi di Driver, chiavi di registro qua e là...ma niente da fare.

E' un problema che non è presente solo sui nostri Samsung ma su tanti altri portatili.

L'unica soluzione è installare un programmino di terze parti: Desktop Lighter 1.4..non è altro che uno slider che modifica la luminosità dello schermo ed è l'unico modo trovato ad ora per farlo!

Luca69
08-03-2012, 20:39
Per chi usa Windows 8:

Sia con la Developer Preview, che con la nuova Customer Preview è impossibile settare la luminosità come siamo sempre stati abituati (almeno con i test fatti da me). Ho provato con tutti i tipi di Driver, chiavi di registro qua e là...ma niente da fare.

E' un problema che non è presente solo sui nostri Samsung ma su tanti altri portatili.

L'unica soluzione è installare un programmino di terze parti: Desktop Lighter 1.4..non è altro che uno slider che modifica la luminosità dello schermo ed è l'unico modo trovato ad ora per farlo!

Metto in prima pagina ;) ;)

elpirata1981
14-03-2012, 11:03
Salve raga,
mi è stato regalato un Samsung NP-N150, vorrei poterlo utilizzare con una SIM card della Wind, ma quando avvio il Connection Manager, dopo aver inserito il pin mi viene fuori una schermata con su scritto " Sim non corretta" - Tasto sblocco (Network Lock) - sulla confezione c'è il logo della 3 - ma uso l'altra sim da anni e non voglio passare a 3. Mi dareste una mano a risolvere questo problema ? :muro:

Thanks

The_Virtual
23-03-2012, 08:21
Per chi usa Windows 8:

Sia con la Developer Preview, che con la nuova Customer Preview è impossibile settare la luminosità come siamo sempre stati abituati (almeno con i test fatti da me). Ho provato con tutti i tipi di Driver, chiavi di registro qua e là...ma niente da fare.

E' un problema che non è presente solo sui nostri Samsung ma su tanti altri portatili.

L'unica soluzione è installare un programmino di terze parti: Desktop Lighter 1.4..non è altro che uno slider che modifica la luminosità dello schermo ed è l'unico modo trovato ad ora per farlo!

grazie mille, non avevo pensato di utilizzare un programma di terze parti!

netbroken
24-03-2012, 19:55
ciao a tutti!
ho mezzo rotto lo schermo del mio n220, cioè metà è usabile ma l'altra metà ha righe nere (che a volte cambian colore) e l'angolo alto a sinistra è rotto e bianco inoltre non vorrei che continuando ad aprie e chiudere lo sportello la situazione peggiori!

quindi volevo sapere quanto costerebbe cambiare lo schermo, meglio negozio/assistenza o io da casa? è difficile sostituirlo? quanto mi costerebbe? e come lo cerco su internet? (attacco e altre specifiche...)

grazie milel in anticipo per le delcidazioni!!

Luca69
24-03-2012, 22:32
ciao a tutti!
ho mezzo rotto lo schermo del mio n220, cioè metà è usabile ma l'altra metà ha righe nere (che a volte cambian colore) e l'angolo alto a sinistra è rotto e bianco inoltre non vorrei che continuando ad aprie e chiudere lo sportello la situazione peggiori!

quindi volevo sapere quanto costerebbe cambiare lo schermo, meglio negozio/assistenza o io da casa? è difficile sostituirlo? quanto mi costerebbe? e come lo cerco su internet? (attacco e altre specifiche...)

grazie milel in anticipo per le delcidazioni!!

che sfortuna :(
Non ho idea di quanto costi uno schermo nuovo, ma temo che ti consti meno prendere un N220 usato

pollicino
26-03-2012, 07:25
ciao a tutti!
ho mezzo rotto lo schermo del mio n220, cioè metà è usabile ma l'altra metà ha righe nere (che a volte cambian colore) e l'angolo alto a sinistra è rotto e bianco inoltre non vorrei che continuando ad aprie e chiudere lo sportello la situazione peggiori!

quindi volevo sapere quanto costerebbe cambiare lo schermo, meglio negozio/assistenza o io da casa? è difficile sostituirlo? quanto mi costerebbe? e come lo cerco su internet? (attacco e altre specifiche...)

grazie milel in anticipo per le delcidazioni!!

sul noto sito di e-commerce si trova a buon prezzo anche la versione a led che consuma di meno; cmq non è difficile sostituirlo, ma non è da tutti. E' successo anche a me con il mio NB30 e l'ho fatto sostituire a loro stessi. Adesso con lo schermo a led e con una batteria da 5900mha mi dura intorno alle 10-11 ore...

netbroken
27-03-2012, 00:13
che sfortuna :(
Non ho idea di quanto costi uno schermo nuovo, ma temo che ti consti meno prendere un N220 usato
Si difatti lo stó usando attaccato alla tv

sul noto sito di e-commerce si trova a buon prezzo anche la versione a led che consuma di meno; cmq non è difficile sostituirlo, ma non è da tutti. E' successo anche a me con il mio NB30 e l'ho fatto sostituire a loro stessi. Adesso con lo schermo a led e con una batteria da 5900mha mi dura intorno alle 10-11 ore...
Si avevo visto e stanno sulla 50ina, Diciamo che non sono tantissimi, ma nn lavorando di soli ne ho pochi e un pó scoccia! Mi devo ancora procurare gli strumenti! Con 1 cacciavite che avevo qui son riuscito a smontare la scocca, ma le viti dell lcd meglio farle con cura, tutto questo per capire che attacco ha lo schermo ma mi pare che alla fine manco serva saperlo per comprarlo su ebay.
Cambiare lo schermo sarebbe pure una sodisfazione dopo averlo sfasciato da id1ota!
Grazie a tutti per le risposte!
Riporteró aggiornqmenti :D

mello
10-04-2012, 23:09
ciao i driver XP li trovi facilmente sul sito della Samsung ;)
http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N220-JA02IT-downloads?isManualDownload=true
Quello che mi interessava era solo se qualcuno ci era riuscito.......vabbe proverò a smanettare un po il net vediamo cosa salta fuori....

Scusate una gentile informazione, io possiedo il modello JP02IT e sul sito samsung trovo per xp solo i drivers per seven, posso provare ad installare quelli del JA02IT?

grazie

kakaroth1977
14-04-2012, 08:32
Ciao a tutti ,

il mio Capo Ufficio (da qui in poi Boss ) mi ha portato il suo N150 pieno di virus e cavolate varie e mi ha chiesto di dargli una pulitina , siccome c'erano solo alcune foto da salvare , dopo averle copiate su pendrive , avvio la modalità di ripristino con F4 ma al riavvio la sorpresa : Chiede la password utente e ovviamente il Boss non la conosce.

Perchè non ha cancellato tutto nonostante procedura di ripristino completo e formattazione di C: ?

Come faccio a farlo tornare come da fabbrica?

E' normale sia lento da morire?

Hnk
14-04-2012, 12:57
Metti hiren su una chiavetta usb, avvialo ed usa qualche tools per fare una bella formattata approfondita (tipo basso livello), almeno stai sicuro abbia eliminato tutto..

Poi procedi con la reinstallazione di windows normale :)

cocoz1
23-04-2012, 09:12
ho un samsung N150 che da ieri non funziona più il tasto di accensione,purtroppo han fatto questo tasto a scorrimento laterale,il tasto scorre ma nn dà l'input per accendersi,come posso risolvere? esiston tasti alternativi di accensione...hel me :mc:

Luca69
23-04-2012, 09:44
ho un samsung N150 che da ieri non funziona più il tasto di accensione,purtroppo han fatto questo tasto a scorrimento laterale,il tasto scorre ma nn dà l'input per accendersi,come posso risolvere? esiston tasti alternativi di accensione...hel me :mc:

Gulp! Che sfortuna.
Prova ad aprirlo e vedere che magari é solo dello sporco ;)

Luca69
23-04-2012, 11:07
Chi di voi ha installato windows 8 come si trova?

Io l'ho messo sul netbook nuovo (Lenovo X121e) e devo dire che va molto bene.
Peró non mi riconosce tutto l'hardware.

Sul Samsung, non so se ci sono tutti i driver: io l'ho venduto :D

Luca69
23-04-2012, 20:15
Ma windows 8 si puo utilizzare giornalmente?

Secondo quanto ho letto su internet si: é molto stabile.
Tutto sta se trovi i driver per il Samsung.

cocoz1
24-04-2012, 09:50
ho un samsung N150 che da ieri non funziona più il tasto di accensione,purtroppo han fatto questo tasto a scorrimento laterale,il tasto scorre ma nn dà l'input per accendersi,come posso risolvere? esiston tasti alternativi di accensione...hel me :mc:

confermo ho smontato tutto il netbook e una delle due linguette che spingon il sistema dhe da il contatto di accensione si sta per spezzare,e ho letto in giro che non sono il primo cui capita...infatti non mi è mai piaciuto questo sistema di accensione...beh cmq è risolvibile per fortuna ;)

Luca69
24-04-2012, 21:13
Dove lo scarico windows 8 che voglio provare ad installarlo?
Nessuno su questo topic lo ha installato?

Ma dove si ptrebbe trovare la release ufficile gratuita di Windows 8 ..... magari sul sito Microsoft ;)

Provato a cercare con Google? Meglio ancora con Bing :O

miram
25-04-2012, 07:12
confermo ho smontato tutto il netbook e una delle due linguette che spingon il sistema dhe da il contatto di accensione si sta per spezzare,e ho letto in giro che non sono il primo cui capita...infatti non mi è mai piaciuto questo sistema di accensione...beh cmq è risolvibile per fortuna ;)

Nel senso che hai trovato il ricambio?

miram
25-04-2012, 07:13
Infatti gia scaricata e installata ;)
Windows 8 mi piace interfaccia metro (se si chiama cosi) mi piace peccato che non la posso utilizzare per colpa della risoluzione bassa del netbook
Sicuramente domani la disistallo per passare a jolicloud
Poi ci fai sapere problemi e compatibilità con jolicloud?

miram
25-04-2012, 13:32
Io uso di tutto! Ho da windows 2000 a 8 passando per seven, xp, zorinos, mint, vista, chromeos.... Per lavoro provo tutto, per passione anche di più. Non ho mai provato jolicloud e quindi non mi dispiacerebbe testarlo o sul samsung o su un vecchio olidata dal quale ti scrivo con mint e cromium... Buon 25 aprile.

miram
25-04-2012, 15:34
Chrome os è semplicemente il browser fatto os! Comunque molto veloce ma non lo uso sul N150 ma sul un desktop vecchiotto, avevo fatto una chiavetta per provarlo su di lui ma non riesco a farlo boottare! :mc: Sul N150 ho ancora l'os originale....

miram
26-04-2012, 07:45
Infatti io lo volevo provare per vedere se riuscivo a navigare meglio
Hai sempre windows 7 sul netbook?
Si il suo Starter... Con un po' di ottimizzazione (http://miramlp.blogspot.it/2012/01/simple-performance-boost.html) e usando Chrome non è male...

miram
26-04-2012, 09:15
Se mi troverò male sia con jolicloud che con chrome os reinstallerò e proverò quel peogramma
Tra l'altro tempo fa trovai una versione starter di windows 7 molto alleggeritoe non andava malaccio poi con quel programma magari vola!

Guarda, io ne provo in continuazione ma più passa il tempo e più diventano lenti questi SO: puntano troppo sull'apparenza e poco sulla sostanza. Io mi trovo molto bene come reattività con MINT (una versione linux molto leggera) oppure con ZorinOS (che permette pure il look macos)... Chrome non è male ma a compatibilità è un casotto! Si scarica da qui (http://susestudio.com/a/jMOVxa/chrome-os-linux).

miram
26-04-2012, 09:58
Non un programma in particolare, ce ne sono molti... Comunque il mio "più usato" è UNetbootin. Molte volte comunque ti danno già il file exe che si installa sulla chiavetta! Scuola... Io oggi sono in ferie: faccio l'assistente tecnico di laboratorio!

miram
26-04-2012, 20:21
jolicluod installato
dopo qualche ora di utilizzo non posso dire granchè ma dalla versione 1.0 (la provai quando uscì) a questa ci sono molti miglioramenti è un os che merita e se continuano di questo passo possono tirar fuori un bel sistema operativo
ci sono anche molte applicazioni

Ottimo... Metti qualche immagine?

miram
27-04-2012, 12:54
si ecco gli screen
questa è la home: http://imageshack.us/photo/my-images/59/schermataleq.png/
questo è il market: http://imageshack.us/photo/my-images/19/schermata1bo.png/
questo è il file explorer: http://imageshack.us/photo/my-images/19/schermata1bo.png/
se volete sapere altro chiedete

Niente male direi... nessun problema con driver vari? Quasi, quasi mi fai venir voglia di provarlo... Grazie!

miram
27-04-2012, 14:45
io driver non ne ho installati e funziona tutto alla perfezione
l'unica cosa è il flash nel browser chromium o come si chiama che funziona male ora provo firefox

Ora lo provo pure io da chiavetta il versione live... vediamo se riesco!

miram
27-04-2012, 15:22
Mi ero dimenticato se lo vuoi provare basta che vai sul sito ti registri e lo provi direttamente da li
Ah, ok... allora lo proverò. Da chiavetta con unetbootin non mi parte... almeno sul samsung - ma forse la colpa è della chiavetta. Questa sera parto, ci proverò da sett prox. Ciao!

Update:
Riuscito con il loro programma di creazione usb... funziona ma mi lascia perplesso il fatto che diventerà a pagamento e che funziona l'accesso solo se online... Di google mi fido ma di questi? Siamo sicuri che non usino i nostri accessi per scopi di lucro??? Comunque va bene anche da chiavetta, anzi va alla grande veramente... possibile che CromeOS non riesco a farlo andare???

miram
27-04-2012, 20:47
Per flash vedi qui: http://help.jolicloud.com/home
Per il fatto che diventerà a pagamento lo leggevo dove si accedeva alle versioni BETA... ma ora non lo trovo... vabbè! Comunque l'N150 con questo sistema semplicemente da chiavetta va veramente bene... :p

gandrea
29-04-2012, 20:47
oggi in vista dell'estate ( lo uso x cacciare i temporali x vedere i radar meteo su gearth e gps dal cell ) ho rimesso su ubuntu l'ultimo uscito . ha preso praticamente tutto anche la risoluzione che mi sembra nei vecchi non prendeva . Per sfizio ho messo i samsung tools per i comandi luminosità x il resto come al solito va alla grande a parte unity che ho levato subito .

gandrea
30-04-2012, 20:00
Comè il nuovo ubuntu?
Lo volevo provare ma ora mi trovo da dio con jolicloud


non lo uso sempre . cmq unity che è di default fa ribrezzo . io nn riesco a trovare niente . per fortuna basta fare apt-get install gnome-shell e si ha la possibilità di scegliere gnome al login . Per il resto mi sembra vada bene . come dicevo mi ha beccato tutto bene subito senza gli smaromadonnamenti di winzozz .

miram
01-05-2012, 16:22
Ciao a tutti e buon 1° maggio...

Ho provato oggi Chromium OS e non mi soddisfa:
- Non riesco a regolare la luminosità dello schermo e rimane al minimo
- Il touchpad funziona male, a volte non viene riconosciuto
- Non mi sembra molto reattivo nel complesso

Ho provato Joli OS
- Veloce
- Esteticamente molto accattivante
- Riconosce tutto al primo colpo
- Installazione direttamente da Windows con applicativo che crea multiboot
- Copia del tuo desk in qualsiasi altro browser; basta loggarsi su jolicloud me
- Ci sono tutti gli applicativi che vuoi (è un pinguino travestito!)
- Anche con lui ci sono problemi di luminosità ma la regolazione è a circa il 70% quindi fruibile (qualcuno ha risolto con i tasti Fn?)

Spero di essere stato utile a chi vuole alleggerire il piccolo N150 con un sistema che si avvia in pochissimi secondi... Io come detto, lo userei in abbinata, per avere un sistema pratico quando serve e completo se necessario...

LoneRunner
01-05-2012, 18:32
Nei prox giorni sventro il mio N150 Corby e ci piazzo una ventolina nuova (che non fa' mai schifo...) e un ssd Ocz Agility da 64GB: spesa assolutamente ingiustificata per un netbook, ma almeno mi diletto un po'...

Vi terrò informati!

Buona festa dei lavoratori!

miram
01-05-2012, 18:54
Come fai a regolare la luminosita?
Non posso appunto! Solo che crhomium OS si regola al minimo e non si vede nulla, con joli è al 70% circa... ora sto scrivendo dal joli...

Ho scoperto che dando:

sudo setpci -s 00:02.0 F4.B=50

Si regola al 50% da root

miram
02-05-2012, 07:56
Aaaaa avevo capito che la regolavi fino al 70%
Comunque con linux è un problema frequente quello della luminosità su ubunto 10.4 mi pare che non andasse e sul 10.10 la potevi regolare ma solo in tre percentuali e non ricordo quali
E vabbè mi accontento... Pensavo fosse luminoso invece è al 20%... non ti dico se lo setto al 100%... Mi faccio la lampada praticamente... Comunque Joli lo tengo come sistema di emergenza veloce in dual boot.

Cercando soluzioni alla luminosità mi sono imbattuto in MeeGo... lo conoscete? Io è la prima volta che lo sento ma sembra sopportato molto bene dal nostro piccolino e tutto sembra funzionare: pure la luminosità!!! Che dite si prova???

AGGIORNAMENTO DELLE 20.06
Ho avviato con la chiavetta con Meego... funzionare funziona ma la luminosità non va seppure i tasti vengano rilevati. Per il resto è una scheggia: peccato che da usb non riesco a memorizzare lingua e tastiera italiana! Provatelo, ne vale la pena.

radus
04-05-2012, 10:15
salve, ho un N230 pero non riesco a installare nessuna sistema operativa.so che dentro il pc e stato cambiato i requisti boot e advance con f9 settaggi di fabrica...ora io avevo provato un po se parte pero niente da fare. spiego...pc si accende,ovvio dice:system not found
poi metto cd instalzione .parte scelgo lingua ,avvia programma dal cd,e vedo solo 1 hd da 250 gb...se provo a formattare non mi lascia unica cosa che posso toccare e Nuovo,il resto delle voci formatta, elimina ,estendi,aggiorna non se puo toccare.unica errore quando cerco ridure in mb hd e questa...(impossibile creare una nuova partizione sullo spazio selezionato,errore 0x8007045d)

...Spazio non allocato disco 0... 239.9 gb se i settaggi di n150 sono uguali qualcuno me le puo anche dire ...almeno provare prima di prenderlo a pugni e calci il pc ovvio :) grazie

The_Virtual
08-05-2012, 18:23
qualcuno si è mai dilettato nell'overclock di questi netbook? o nell'undervolt se possibile.. inoltre vorrei sapere se esiste qualche altro programma per regolare la luminosità oltre a desktop lighter su windows 8, visto che pare aver smesso di funzionare

radus
11-05-2012, 01:58
mi rispondo da solo,cambiato hd e ora e come nuovo zum zum zum

obefix
22-05-2012, 08:38
ciao, qualcuno ha una guida per installare win7 home sull'n150??
grazie.

radus
22-05-2012, 20:45
ciao, qualcuno ha una guida per installare win7 home sull'n150??
grazie.

su youtube la trovi facilmente come video

Luca69
23-05-2012, 10:51
Il netbook viene fornito con la versione Starter di Windows 7.
Se vuoi installare la versione Home, ti devi procurare un seriale valido.
Per l'installazione, non ci sono particolari procedure.

obefix
24-05-2012, 10:41
ovviamente ho la versione originale da metterci.
sapete anche dirmi se un ssd ha senso su un netbook?

Luca69
24-05-2012, 11:00
ovviamente ho la versione originale da metterci.
sapete anche dirmi se un ssd ha senso su un netbook?

Io sul netbook nuovo (un Lenovo X121e con processore AMD E450) ho sostituito l'HD originale da 320GB@7.200 giri con un SSD da 256GB.
Certamente il sistema è più veloce ma niente di "strabiliante". Invece l'autonomia è aumentata di quasi un'ora :eek:

Se tornassi indietro .... credo che non lo rimetterei.
Invece vale la pena aumentare la RAM da 1GB a 2GB

obefix
24-05-2012, 12:44
la ram è stata la prima cosa che ho cambiato. niente allora per l' ssd vedrò che fare.. :)

The_Virtual
26-05-2012, 17:53
ovviamente ho la versione originale da metterci.
sapete anche dirmi se un ssd ha senso su un netbook?

su un netbook come il nostro no.. il limite è dato più dal processore che dall'hard disk, forse con un netbook dual core la situazione potrebbe essere differente, ma mettere un ssd che costa quanto il netbook dal mio punto di vista non ha senso

Luca69
27-05-2012, 07:57
su un netbook come il nostro no.. il limite è dato più dal processore che dall'hard disk, forse con un netbook dual core la situazione potrebbe essere differente, ma mettere un ssd che costa quanto il netbook dal mio punto di vista non ha senso
Diciamo che non ha senso per aumentare le prestazioni (cambia poco) ma aumenta l'autonomia.
Quindi se ha qualcuno interessa arrivare a superare le 8 ore di utilizzo, con un SSD probabilmente ci arriva ;)

hook83
14-06-2012, 07:00
Salve vorrei esporre il mio problema ho un n210 a cui ho dovuto sostituire l'hd il problema principale è che ho perso la recovery , per cui ho partizionato l'hd in un unica partizione con w7 e in più mi ha creato quella mini partizione dei file di sistema , il problema è questo che per far avviare il pc devo premere f4 chiamando in causa la recovery che di fatto non c'è premendo f4 il windows parte , se non premo f4 la schermata resta nera . C'è un modo per bypassare questo f4 o sono costretto a premerlo sempre?:muro:

stefanoquinto
27-06-2012, 13:05
scusate ma nei post non ho trovato nessuna info utile. Da stamattina il touchpad non funziona (sto usando un mouse usb). fn+F10 non cambia le cose. Il portatile non mi è caduto, non ha preso colpi e non è stato bagnato o altro......... tutto di colpo.
Suggerimenti?

Luca69
27-06-2012, 18:20
scusate ma nei post non ho trovato nessuna info utile. Da stamattina il touchpad non funziona (sto usando un mouse usb). fn+F10 non cambia le cose. Il portatile non mi è caduto, non ha preso colpi e non è stato bagnato o altro......... tutto di colpo.
Suggerimenti?
Funzionano i tasti?
Hai controllato nel pannello di controllo di Windows se vede il touchpad o se ci sono dispositivi con il punto di domanda?

stefanoquinto
27-06-2012, 19:39
Funzionano i tasti?
Hai controllato nel pannello di controllo di Windows se vede il touchpad o se ci sono dispositivi con il punto di domanda?

si, funzionano e non ho nessun punto esclamativo nel pannello di controllo - gestione dispositivi. Così a naso mi sembra un problema di "saturazione" di memoria (magari sbaglio)... provo a fare le "grandi pulizie" e poi vediamo....

Luca69
28-06-2012, 05:47
si, funzionano e non ho nessun punto esclamativo nel pannello di controllo - gestione dispositivi. Così a naso mi sembra un problema di "saturazione" di memoria (magari sbaglio)... provo a fare le "grandi pulizie" e poi vediamo....

Se non funziona il touch o è un problema di driver (ma allora non adrebbero neppure i tasti) o si è rotto :(

stefanoquinto
28-06-2012, 06:53
Se non funziona il touch o è un problema di driver (ma allora non adrebbero neppure i tasti) o si è rotto :(

ho fatto "le pulizie" e sembra andato a posto! ho fatto anche una scansione con l'antivirus ed è stato trovato (e poi rimosso) trojan dowloader generic12
che fosse lui il colpevole?? adesso sembrerebbe (il codizionale è d'obbligo) a posto.

hook83
28-06-2012, 20:28
Salve vorrei esporre il mio problema ho un n210 a cui ho dovuto sostituire l'hd il problema principale è che ho perso la recovery , per cui ho partizionato l'hd in un unica partizione con w7 e in più mi ha creato quella mini partizione dei file di sistema , il problema è questo che per far avviare il pc devo premere f4 chiamando in causa la recovery che di fatto non c'è premendo f4 il windows parte , se non premo f4 la schermata resta nera . C'è un modo per bypassare questo f4 o sono costretto a premerlo sempre?:muro:

nessuno mi sa rispondere? forse è talmente semplice il passo che non saprei !! forse devo creare varie partizioni? vi prego aiutatemi!!!

miram
28-06-2012, 20:32
nessuno mi sa rispondere? forse è talmente semplice il passo che non saprei !! forse devo creare varie partizioni? vi prego aiutatemi!!!

Hai disabilitato la funzione recovery dal bios? Dovrebbe esserci una voce...
Ho detto una stupidata! Ho acceso il pc ma nel bios non c'é... quindi il problema è nell' MBR...
Devi sistemare quello!

Mp3AO
29-06-2012, 18:47
salve a tutti.
Ho messo mano sul netbook in questione, di mia moglie, che ha smesso di funzionare. Non si accende più. Però la spia dell'alimentazione funziona e la batteria si carica. Che sia proprio l'interruttore? a smuoverlo però sembra rispondere con "durezza", come quando funzionava....
L'hd per fortuna è salvo, e con lui i dati importanti.

Avete consigli?

scicmaniu
03-07-2012, 04:38
io ho il NP-N150 JP0DIT,volendo mettere la ram da 2gb mi dite se va bene da 1333 mhz,a me mi sa che è 1066 mhz giusto?

Mp3AO
03-07-2012, 08:03
confermo, è l'interruttore di plastica che non fa bene il suo dovere perché si è danneggiato. Ora bisogna trovarne uno a un prezzo decente sulla baia per sostituirlo...

scicmaniu
03-07-2012, 09:18
io ho il NP-N150 JP0DIT,volendo mettere la ram da 2gb mi dite se va bene da 1333 mhz,a me mi sa che è 1066 mhz giusto?

nessuno mi aiuta?la ram di serie è Adata ddr3 1gb 1rx8 pc3-10600s-999

Mp3AO
03-07-2012, 12:50
se hai pazienza, stasera controllo la ram da 2Gb che ho sostituito e ti dico

scicmaniu
03-07-2012, 13:00
se hai pazienza, stasera controllo la ram da 2Gb che ho sostituito e ti dico

Ok!hai il mio stesso netb. nel caso mi dici il prezzo e se l'hai presa online?ma mi confermi che é 1066mhz?

Mp3AO
03-07-2012, 13:06
Non mi pare di averla presa on line, ma potrei sbagliarmi... è passato un anno e mezzo. Non mi ricordo minimamente neppure la velocità. Stasera leggo tutto e ti scrivo.

scicmaniu
03-07-2012, 13:20
Non mi pare di averla presa on line, ma potrei sbagliarmi... è passato un anno e mezzo. Non mi ricordo minimamente neppure la velocità. Stasera leggo tutto e ti scrivo.

va bene!

Mp3AO
03-07-2012, 22:04
La mia è una schedina CORSAIR VS2GSDS667D2 PC2-5300. non mi chiedere a quanto viene sfruttata perché al momento il pc è fermo per il problema dell'interruttore.

Per la cronaca, l'interruttore l'ho trovato in inghilterra a 10£ + spedizione.

scicmaniu
04-07-2012, 04:37
La mia è una schedina CORSAIR VS2GSDS667D2 PC2-5300. non mi chiedere a quanto viene sfruttata perché al momento il pc è fermo per il problema dell'interruttore.

Per la cronaca, l'interruttore l'ho trovato in inghilterra a 10£ + spedizione.

ma sulla mia cè scritto PC3-10600S,quindi non é uguale,ma come dicevo sopra,hai il mio stesso netbook?N150 JP0DIT con processore 550?

Mp3AO
04-07-2012, 08:58
mmmmh, no. abbiamo l'HAZ1-IT, quello nero con la striscia rossa intorno e il modem hsdpa incorporato.

scicmaniu
04-07-2012, 10:36
mmmmh, no. abbiamo l'HAZ1-IT, quello nero con la striscia rossa intorno e il modem hsdpa incorporato.

ok!chi ad altri se possono darmi info!

miram
06-07-2012, 11:13
Ciao, usa CPUID per sapere che memoria ti serve!
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Nella sezione memory, spd ti dice tutto...

scicmaniu
06-07-2012, 11:27
Ciao, usa CPUID per sapere che memoria ti serve!
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Nella sezione memory, spd ti dice tutto...

scusami,ma bisogna istallare il programma?

miram
06-07-2012, 11:39
Si, esiste anche la versione portable...

scicmaniu
06-07-2012, 13:37
Si, esiste anche la versione portable...

Grazie!

scicmaniu
07-07-2012, 17:09
Si, esiste anche la versione portable...

ho istallato il programma,mi dice ddr3 PC3-10700(667mhz) ma sulla ram del netbook che ho aperto ce scritto ddr3 PC3-10600S-999 (ADATA E SERIALE CORRISPONDONO)ma è possibile che nn si trovi?

miram
07-07-2012, 19:18
Il programma non mente... fidati! Sulla memoria potrebbe essere riportata un'etichetta non corrispondente. I dati letti dal sw sono del chip effettivo.

scicmaniu
08-07-2012, 08:28
Il programma non mente... fidati! Sulla memoria potrebbe essere riportata un'etichetta non corrispondente. I dati letti dal sw sono del chip effettivo.

si,ma un po di dubbi li ho,prima ho provato con la versione portable e mi diceva ddr2,poi ho istallato il programma e mi da questa tra l'altro 667mhz ma è possibile?a me la scheda del net parla di 1066mhz!

miram
08-07-2012, 08:50
Io non ho mai avuto problemi usando cpuz... non ho mai aperto un notebook ma mi sono sempre fidato di lui... strano! Non può dire ddr2 e poi ddr3 :muro:
Sai cosa ti consiglio? Kingston, vai sul loro sito e ti guidano alla giusta RAM...

Comunque da una prima ricerca risulta DDR3 (la frequenza più è alta meglio è!)

scicmaniu
08-07-2012, 11:25
Io non ho mai avuto problemi usando cpuz... non ho mai aperto un notebook ma mi sono sempre fidato di lui... strano! Non può dire ddr2 e poi ddr3 :muro:
Sai cosa ti consiglio? Kingston, vai sul loro sito e ti guidano alla giusta RAM...

Comunque da una prima ricerca risulta DDR3 (la frequenza più è alta meglio è!)
con cpuiz portable mi dava ddr2.

Orso.
10-07-2012, 11:19
Ciao a tutti, una domanda: essendo possessore di un N220 (marzo 2010, colore posteriore del case dello schermo rosso) o, meglio, mia madre ne è la proprietaria in quanto gliel'ho regalato per un compleanno, volevo chiedere quanta ram massima è possibile montare su questo simpatico netbook :D

Per intenderci: adesso monta il presumo-standard banco da 1Gb in DDR2 800MHz (M470T2864EH3-CF7), il sito kingston mi suggerisce il banchetto value ram da 2Gb ad 800, mentre il sito Intel, nelle caratteristiche del processore, mi dice max 2Gb ma a 667... :confused: :confused: :confused:

A chi dovrei dare retta??? (a voi ovviamente :p )


Edit: il banco di ram proposto da kingston ha questa sigla M25664G60, che ad occhio e croce ha un codice simile a quello che è montato. In un e-shop l'ho trovato e nella descrizione mi dice che è un "aggiornamento generico": questo significa che se trovassi un altro banco da 2Gb DDR2 ad 800MHZ con le stesse caratteristiche di quello suggerito dal sito kingston ma a prezzo inferiore, potrei prenderlo? In caso affermativo, suggerimenti?
grazie

Orso.
11-07-2012, 19:58
upperrisposta :)

Luca69
11-07-2012, 20:45
C'è tutto in prima pagina
:read:
Ad ogni modo:
- max memoria: 1 Banco da 2GB
- tipo memoria: la più economica. Quelle più veloci vanno comunque essendo compatibile con velocità inferiori, ma sono sprecate

Visto il basso costo, consiglio di prenderlo in negozio e risparmiare le spese di spedizione. Nella malaugurata ipotesi che non vada te la fai cambiare. Ma è molto improbabile una qualche incompatibilità

Danny.986
12-07-2012, 15:41
Praticamente installo la 2.1.0.0110 e poi sovrascrivo i file della cartella d'installazione con quelli contenuti nel file rar?

Innanzitutto buongiorno a tutti.
Lo so che è un mess vecchio ma gentilmente qualcuno poterbbe darmi la versione 112. Sto perdendo la testa con questo connection manager.
Grazie

sax1968
14-07-2012, 12:09
Un saluto a tutti voi. Sono nuovo del forum ed ho bisogno di aiuto.
La batteria originale dell'N150 dopo appena 2 anni di torture mi ha abbandonato. Sulla barra in basso a sinistra mi suggeriva da un po' che era al 9% e che bisognava sostituirla. Mi sono quindi interessato ad acquistarne una compatibile da 5200mha (l'originane è da 4400) ma 100% compatibile come specificato sulla pagine internet del negozio. Purtroppo dopo che l'ho inserita il messaggio in basso a destra dello schermo mi dice che la batteria non è rilevata e il led è sempre di colore verde come se la batteria non fosse proprio collegata. Ho provato ad aggiornare il bios (quello installato è 06JI ammesso che la causa sia quella) ma sono stato impedito dal fatto che si blocca perchè la carica è inferiopre del 30%.
Cosa posso fare? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
Ancora un saluto

obefix
14-07-2012, 13:55
sicuro che non sia la batteria fallata? può capitare spesso..

antonello2
15-07-2012, 17:40
ragazzi mi amoglie ha questo pc n150plus (dato da telecom) a volte lo uso anch'io..
Ma e' imbarazzante in quanto lentezza.. io ancora non ho toccato nulla ne software ne hardware, e' ancora come e uscito dalla fabbrica,ho aggiunto office,mozilla thunder e firefox e un antivirus
C'e' la possibilita' di migliorare le prestazioni di questo pc??? magari tornando a xp??
Grazie a tutti..

Danny.986
16-07-2012, 08:55
Per favore qualcuno può postarmi la versione 112 (quella preinstallata con windows 7) di connection manager per il 3g del 150? Sono disperato :cry:

sax1968
16-07-2012, 18:09
Un saluto a tutti voi. Sono nuovo del forum ed ho bisogno di aiuto.
La batteria originale dell'N150 dopo appena 2 anni di torture mi ha abbandonato. Sulla barra in basso a sinistra mi suggeriva da un po' che era al 9% e che bisognava sostituirla. Mi sono quindi interessato ad acquistarne una compatibile da 5200mha (l'originane è da 4400) ma 100% compatibile come specificato sulla pagine internet del negozio. Purtroppo dopo che l'ho inserita il messaggio in basso a destra dello schermo mi dice che la batteria non è rilevata e il led è sempre di colore verde come se la batteria non fosse proprio collegata. Ho provato ad aggiornare il bios (quello installato è 06JI ammesso che la causa sia quella) ma sono stato impedito dal fatto che si blocca perchè la carica è inferiopre del 30%.
Cosa posso fare? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
Ancora un saluto

Ho risolto: ho restituito la batteria al negozio che me ne ha dato un'altra da 4400mAh.

P.s. ero pure riuscito a fare l'aggiornamento del bios ma senza alcun esito. La 5200 mAh non funzionava nemmeno su un altro N150 con processore atom dual core e con diverso bios!

Luca69
17-07-2012, 16:11
ragazzi mi amoglie ha questo pc n150plus (dato da telecom) a volte lo uso anch'io..
Ma e' imbarazzante in quanto lentezza.. io ancora non ho toccato nulla ne software ne hardware, e' ancora come e uscito dalla fabbrica,ho aggiunto office,mozilla thunder e firefox e un antivirus
C'e' la possibilita' di migliorare le prestazioni di questo pc??? magari tornando a xp??
Grazie a tutti..

Puoi provare ad aumentare la RAM a 2GB (metti una value economica che va comunque uguale) e mettere un Antivirus più leggero (se non hai toccato nulla mi sa che hai quel macigno del McAFee)ma non ti aspettare un fulmine di guerra

radus
18-07-2012, 02:03
Per favore qualcuno può postarmi la versione 112 (quella preinstallata con windows 7) di connection manager per il 3g del 150? Sono disperato :cry:

una volta instalato versione 2.1.0.0110 ,proprieta con il mouse ..hai 3 quadri ...generale,collegamento,compatibilita...spunta "esegui il programma in modalita per: WINDOWS XP...poi applica poi ok...prova cosi

Danny.986
18-07-2012, 10:40
una volta instalato versione 2.1.0.0110 ,proprieta con il mouse ..hai 3 quadri ...generale,collegamento,compatibilita...spunta "esegui il programma in modalita per: WINDOWS XP...poi applica poi ok...prova cosi

Ciao, grazie per la risposta. Io però ho windows 7, ho provato a fare lo stesso come dici tu, ma continua a dare sempre lo stesso problema questa versione: "inizializzazione modem in corso" ...
Ho letto che la versione 112 non da questi problemi ma non funziona più il collegamento per scaricarla.... :muro: :cry: :muro:

Luca69
18-07-2012, 17:32
Ciao, grazie per la risposta. Io però ho windows 7, ho provato a fare lo stesso come dici tu, ma continua a dare sempre lo stesso problema questa versione: "inizializzazione modem in corso" ...
Ho letto che la versione 112 non da questi problemi ma non funziona più il collegamento per scaricarla.... :muro: :cry: :muro:

Prova a mandare una mail all'assistenza Samsung ;-)

scicmaniu
19-07-2012, 16:49
Il programma non mente... fidati! Sulla memoria potrebbe essere riportata un'etichetta non corrispondente. I dati letti dal sw sono del chip effettivo.

alla fine sono andato in un negozio fisico mi ha dato questa KVR800D3S8S6/2G,ma possibile sia da 800mhz?
- Capacità Totale 2 GB
- Nome modulo PC3-6400
- Tecnologia DDR3
- Tipologia SO-DIMM
- Frequenza (bus clock rate) 800 MHz
- Error checking Non ECC
- Ampiezza modulo
- Unbuffered Kit No
- Generica S?td>

Specifiche tecniche:
- Cas latency 6
- Rank 1
- Numero pin 204
- Tecnologia hyperx No
il programma cpuid mi da 667mhz,ma non dovrebbe essere 1333 o 1066?

miram
19-07-2012, 18:00
Perfetto,noti miglioramenti? Per la frequenza non saprei, non era 667 quella della ram precedente?

scicmaniu
20-07-2012, 05:35
Perfetto,noti miglioramenti? Per la frequenza non saprei, non era 667 quella della ram precedente?

si con cpuid mi da le caratteristiche della adata da 1gb, 10700 e667mhz,ma chi mente?

miram
03-08-2012, 10:58
Guida alla riparazione (http://miramlp.blogspot.it/2012/08/tasto-di-accensione-np-n150-samsung.html) del tasto di accensione del nostro N150...
Tratto dal mio blog.

Mp3AO
03-08-2012, 11:18
Ciao, ho dato un'occhiata alla tua guida. Lavoro perfetto!!!:D :D

Il mese scorso, quando ho avuto lo stesso problema, ho preferito ordinare sulla baia il pezzo di ricambio perché non mi sono fidato di ripararlo. Essendo un pezzo soggetto a usura temevo che una rincollata non bastasse. Nel dubbio ne ho ordinati due, così se si rompe di nuovo...

E' vero che varrà 2€, ma a quel prezzo io non l'ho trovato. Forse bisognava cercare altrove, oltre che sulla baia?? Ho speso circa 10€ per pezzo. Comunque, problema risolto.

Penso sarà molto utile ad altri, visto che il problema è chiaramente frequente. E se cercate il pezzo, guardate anche altrove (ho appena verificato!)

miram
03-08-2012, 12:44
Grazie! Si, si basta cercare il codice che finisce con A nel bianco e B nel nero...
C'è un negozio italiano che li vende a meno di 2€, peccato l'8€ di spedizione...

scicmaniu
09-08-2012, 08:58
ho formattato,l indice di prestazione scheda video è sceso da 3.0 a 2.8,ci sono driver aggiornati?a me ora ha v-8.14.10.2117 del 19 04 2010 intel media accelerator 3150 e ho notato che col tasto freccia giu la pagina tentenna a scendere meno velocemente.

ruggio81
18-08-2012, 19:24
Ho installato Windows 8 RTM in prova per 90 giorni.

Devo dire che la reattività del sistema è migliorata e l'avvio è decisamente più veloce rispetto a Windows 7. Non ho dovuto installare nessun driver in quanto tutte le periferiche sono state riconosciute correttamente.

Le cose negative invece stanno nel fatto dell'impossibilità di utilizzare l'interfaccia metro a causa della risoluzione molto bassa (e mi chiedo perché gli sviluppatori l'abbiano lasciata attiva anche con una risoluzione bassa) e nell'impossibilità di regolare la luminosità. Ho già provato a installare i driver precedenti e ad installare la patch del registro senza successo.

Per il resto vi aggiornerò con l'utilizzo.
Ciao*.*

nanni.1
20-08-2012, 13:48
Ciao Ragazzi, devo mettere Windows XP PROFESSIONAL su un Samsung N230, sto uscendo pazzo, mi da il solito errore del file mancante o danneggiato "HAL.DLL" colpa dei driver sata....dove posso recuperarli in modo da poterli inserire tramite nLite.

Qualcuno di voi ha una guida da seguire???

Grazie in anticipo.

ChioSa
12-09-2012, 22:57
salve ragazzi, scusate l'OT
qualcuno possiede un samsung N150 (o N130) rotto, mi servirebbe il pannello LCD e l'intera scocca per riparare il netbook della mia ragazza.
Grazie e scusate ancora :)

Luca69
12-09-2012, 22:59
salve ragazzi, scusate l'OT
qualcuno possiede un samsung N150 (o N130) rotto, mi servirebbe il pannello LCD e l'intera scocca per riparare il netbook della mia ragazza.
Grazie e scusate ancora :)
Con quello che costa tanto vale che ne cerchi uno usato e sostituisci l'HD.

Mp3AO
12-09-2012, 22:59
li trovi sulla baia elettronica facilmente, o comunque in giro per la rete.

ChioSa
12-09-2012, 23:16
Con quello che costa tanto vale che ne cerchi uno usato e sostituisci l'HD.

usato lo vendono almeno a 180€ (e non abbiamo intenzione di spendere tanto) mentre scocca e pannello LCD spero si possano prendere a molto meno :sperem:

li trovi sulla baia elettronica facilmente, o comunque in giro per la rete.

già fatto aspetto risposta dal venditore ;)

antonello2
13-09-2012, 18:18
per il pc n150plus quali ram devo cercare??

zla_Stobb
02-10-2012, 15:46
ciao, ho un n150 che non uso quasi mai per quanto é lento ...... vorrei provare a metterci una distro linux, che mi consigliate??? considerate che l'utilizzo che ne faccio é internet e office ..... o conviene restare con windows 7 start???:mc: :help:

miram
02-10-2012, 15:52
Beh, con linux migliori sicuramente anche perchè il 50% di lentezza deriva dall'antivirus... Prova a rimuoverlo solo per poche ore e vedrai la differenza!

zla_Stobb
02-10-2012, 15:55
Beh, con linux migliori sicuramente anche perchè il 50% di lentezza deriva dall'antivirus... Prova a rimuoverlo solo per poche ore e vedrai la differenza!

proveró appena posso;) da quello che ho potuto vedere il grosso limite comunque é proprio l'atom che é particolarmente scarso:muro: :muro:

miram
02-10-2012, 18:03
Si, è vero... L'ATOM non vale nulla! Io adesso uso VIRIT come antivirus in versione free quindi solo controllo antiintrusione e mi sembra accettabile con Opera 12, con chrome fa impazzire ad aprire una pagina! :p

tellone
04-10-2012, 05:20
il problema del tasto di accensione che si rompe spesso, ce l'ha anche l'n220? Il ricambio del n150 va bene?

Luca69
04-10-2012, 08:57
proveró appena posso;) da quello che ho potuto vedere il grosso limite comunque é proprio l'atom che é particolarmente scarso:muro: :muro:

Si, è vero... L'ATOM non vale nulla! Io adesso uso VIRIT come antivirus in versione free quindi solo controllo antiintrusione e mi sembra accettabile con Opera 12, con chrome fa impazzire ad aprire una pagina! :p

Le cose migliorano aumentando la RAM a 2GB :)

ChioSa
04-10-2012, 19:51
sapete se la scocca del samsung n150 è compatibile con la mainbord (e gli altri componenti interni) del samsung n150 plus?
Grazie dell'aiuto :)

Manuelcese20
08-10-2012, 13:56
Ciao ragazzi, posseggo un netbook n230 a cui ho portato la ram a 2gb, dopo aver installato Windows 8 ho notato un sensibile miglioramento delle prestazioni tanto che non sarei tornato indietro per nesun motivo, purtroppo il problema è sempre lo stesso dell'utente che già ha provato a installarlo ovvero l'impossibilità di regolare la luminosità che rimane fissa al 100%. Ho fatto tutte le prove possibili e innimaginabili, non c'è niente da fare....per cui ho deciso di scrivere questa mail alla samsung anche se so che quasi sicuramente sarà inutile....

"Salve, scrivo a nome di un sacco di utenti che hanno installato il nuovo sistema operativo della microsoft Windows 8 riscontrando il difetto di non poter più regolare la luminosità che rimane fissa al 100%. Si è provato con numerosi driver video della Intel, installando il samsung easy display manager ma il problema rimane. Purtroppo l'interesse è alto a passare al nuovo sistema Windows 8 perchè le prestazioni generali del netbook migliorano sensibilmente. Siete già a corrente del problema? Mi rendo conto che l'uscita di Windows 8 ufficiale è tra 2 settimane ma vorrei poter installare questo OS sul mio netbook che ha appena 2 anni di vita. Pensate di rendere disponibili driver aggiornati per windows 8 in tempi brevi per tutta questa serie di netbook che va dalla n150 fino a n2xx...tutti hanno lo stesso problema con Windows 8 sulla regolazione della luminosità, sembra un problema legato alla scheda video GMA 3150.... Fatemi sapere al più presto....grazie. Cordiali saluti. "

ruggio81
08-10-2012, 21:00
Confermo il problema alla luminosità. Ho provato tutti i driver, tutte le patch del registro, ho provato anche a mischiare i nuovi driver intel con quelli vecchi ma niente

Ho inviato anche io una mail a Samsung:
"Salve.
Posseggo un netbook Samsung N150 JA04 acquistato nel maggio 2010 che non mi ha mai dato nessun problema.
Ho installato un mese fa la versione di prova della RTM di Windows 8. Il nuovo sistema operativo risulta molto più reattivo, soprattutto in fase di avvio, quindi sarei intenzionato ad acquistare la licenza definitiva al termine del periodo di prova.

Purtroppo c'è un problema piuttosto grave: è impossibile regolare la luminosità che resta fissa al 100%. Ritengo che sia un problema serio in quanto in un luogo poco illuminato il fastidio alla vista è notevole, senza considerare la ricaduta sul consumo della batteria della luminosità eccessiva.

Vorrei sapere se sarà rilasciato un nuovo driver o una nuova versione di Easy Display Manager che risolva il problema. Sarei molto dispiaciuto se considere già obsoleto un computer di due anni fa che funziona veramente benissimo con il nuovo Windows 8.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti."

ma dubito che mi risponderanno :(

Manuelcese20
08-10-2012, 21:59
Confermo il problema alla luminosità. Ho provato tutti i driver, tutte le patch del registro, ho provato anche a mischiare i nuovi driver intel con quelli vecchi ma niente

Ho inviato anche io una mail a Samsung:
"Salve.
Posseggo un netbook Samsung N150 JA04 acquistato nel maggio 2010 che non mi ha mai dato nessun problema.
Ho installato un mese fa la versione di prova della RTM di Windows 8. Il nuovo sistema operativo risulta molto più reattivo, soprattutto in fase di avvio, quindi sarei intenzionato ad acquistare la licenza definitiva al termine del periodo di prova.

Purtroppo c'è un problema piuttosto grave: è impossibile regolare la luminosità che resta fissa al 100%. Ritengo che sia un problema serio in quanto in un luogo poco illuminato il fastidio alla vista è notevole, senza considerare la ricaduta sul consumo della batteria della luminosità eccessiva.

Vorrei sapere se sarà rilasciato un nuovo driver o una nuova versione di Easy Display Manager che risolva il problema. Sarei molto dispiaciuto se considere già obsoleto un computer di due anni fa che funziona veramente benissimo con il nuovo Windows 8.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti."

ma dubito che mi risponderanno :(

E io che ero convinto al 100% andasse tutto liscio ad installare Win8, mannaggia al sistema hardware degli hotkey di samsung, ci ho messo una giornata a ripassare a windows 7...:mad: I produttori OEM dovrebbero dare un taglio a crearsi per ogni modello un proprio software di gestione degli hotkey, dovrebbe diventare uno standard controllabile al 100% dal sistema operativo, il più delle volte poi portano pure via risorse di sistema e rallentano pure l'avvio del notebook....:muro:

ruggio81
09-10-2012, 14:43
Mi hanno risposto.

"In merito alla Sua gentile richiesta, La invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità di driver per Windows 8 (a partire dalla data di rilascio del nuovo sistema operativo). Le ricordiamo che Samsung garantisce il corretto funzionamento del prodotto con la configurazione hardware e software presente al momento dell'acquisto."

Manuelcese20
09-10-2012, 22:22
Mi hanno risposto.

"In merito alla Sua gentile richiesta, La invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità di driver per Windows 8 (a partire dalla data di rilascio del nuovo sistema operativo). Le ricordiamo che Samsung garantisce il corretto funzionamento del prodotto con la configurazione hardware e software presente al momento dell'acquisto."

Medesima risposta anche per me il che tradotto in italiano spiccio significa: "Poichè il prodotto nasceva per funzionare con windows 7 non vedrete mai gli aggiornamenti ai driver per windows 8", stessa cosa che fecero ai tempi di vista, i PC potevano tranquillamente montare windows 7 dal punto di vista hardware ma per lucrare sulla vendita di nuovi PC non fornivano i driver per il nuovo sistema, ti toccava cercarteli da solo se ti volevi lanciare nell'impresa...:muro:

Grave Digger
17-10-2012, 01:26
Ciao ragazzi,posseggo un n150,e a causa di una installazione di linux mint non riesco più a fare funzionare la partizione di recovery,sebbene sia presente sul disco e i files siano al loro posto!!!

ho seguito la procedura della prima pagina ma niente,impostando la partizione come attiva non riesco a entrare nel software di recovery!!!

che faccio?

per favore aiutatemi è importante :(

Luca69
17-10-2012, 07:27
Ciao ragazzi,posseggo un n150,e a causa di una installazione di linux mint non riesco più a fare funzionare la partizione di recovery,sebbene sia presente sul disco e i files siano al loro posto!!!

ho seguito la procedura della prima pagina ma niente,impostando la partizione come attiva non riesco a entrare nel software di recovery!!!

che faccio?

per favore aiutatemi è importante :(
Hai provato ad installare Windows al posto di Linux?

Grave Digger
17-10-2012, 08:23
Hai provato ad installare Windows al posto di Linux?

si ho provato,nel boot loader microsoft mi dice che si è verificato un problema ed è necessario utilizzare la funzionalità di ripristino del dvd di installazione di windows 7,adesso sto scaricando una iso msdn per provare questa procedura;ma secondo te c'è la possibilità che si risolva tutto???

non è mai successo a nessuno che installando linux la partizione di recovery fosse inavviabile???

grazie ancora :)

Grave Digger
17-10-2012, 09:04
nulla di fatto,con il ripristino di windows 7 non ho risolto nulla...

ho però trovato questo link:

http://forum.html.it/forum/showthread/t-1393703.html

me la spiegate sta storia del "dire" di fare il ripristino???devo avviare manualmente un eseguibile da quella partizione???


grazie ragazzi ciao ciao

p.s.:e se facessi partire manualmente il recovery???intendo dire che faccio un autoexec.bat che all'avvio carichi da pendrive il file di avvio della partizione,in modo da riuscire a ripristinare il sistema manualmente??con easeus partition master ho verificato che la partizione recovery non abbia problemi e l'ho perfino deframmentata,se riuscissi a capire quale file far partire sarebbe veramente ottima cosa!!!

Luca69
17-10-2012, 17:18
Credo che il problema sia che la partizione non é "avviabile" e quindi non riesci a far partire il programma di recovery.
Secondo me se riesci ad accedere alla partizione e a lanciare il programma di ripristino dovrebbe funzionare (non credo ci siano molti eseguibili).
Però potrebbe dirti che la versine dell'OS in esecuzione non è quella corretta.

Grave Digger
17-10-2012, 23:18
Credo che il problema sia che la partizione non é "avviabile" e quindi non riesci a far partire il programma di recovery.
Secondo me se riesci ad accedere alla partizione e a lanciare il programma di ripristino dovrebbe funzionare (non credo ci siano molti eseguibili).
Però potrebbe dirti che la versine dell'OS in esecuzione non è quella corretta.

si si riesco ad esplorarne il contenuto sotto windows con il programmino free easeus partition master,ma sotto windows non si avvia l'ambiete di recovery,in quanto deve essere avviato al di fuori del SO...posso provare a scrivere alcuni files autoexec da far partire con la pendrive fin quando non becco quello giusto...

nessuno di voi si è mai trovato in una situazione simile???

Mp3AO
18-10-2012, 08:04
secondo me Grub ha combinato qualche impiccio, e forse devi reimpostare la partizione di ripristino come attiva con un software tipo Acronis disk director o simili.
prova...

DeMoN3
18-10-2012, 10:55
La butto lì: se rifai la procedura di installazione di linux mint, quando sei alla schermata di partizionamento setti come bootable la partizione di recovery e non scegli alcuna partizione per installare mint (quindi, di fatto, modifichi solamente la tabella dei dischi)? Oppure da mint usi qualcosa tipo fdisk per rimettere il flag di boot?

Ne approfitto per dire la mia: in questi giorni, dopo quasi un anno, ho tirato fuori il netbook (N450) dall'armadio, l'ho formattato, ci ho messo Debian Wheezy (la testing) con desktop impostato a "Gnome Classic" (ovvero Gnome3 che simula Gnome2...Gnome3 "normale" è un mattone come Unity!!!) e va che è una meraviglia! Giusto ad avviare le applicazioni ci mette qualche secondo di troppo, ma poi nell'uso e nella navigazione è uno spettacolo.

Tutto l'hardware riconosciuto al primo avvio, nessun problema di sorta.

Il partizionamento (eliminando del tutto windows, al max poi lo virtualizzo) è stato di 50gb per la root, 10gb (ok, tanto mi avanzava lo spazio) per lo swap e il resto per la home. Inoltre io ho 2gb di ram.

DeMoN3
18-10-2012, 14:49
come va questo portatile?

E' un portatile ormai vecchio di alcuni anni, ma con Debian lo sto trovando decisamente usabile.

Le soluzioni più recenti hanno una cpu migliore e un'autonomia decisamente maggiore.

Mp3AO
18-10-2012, 15:33
mia moglie ha ancora su windows seven starter. c'è qualche modo per dargli un boost? meglio seven o XP?
è che lei usa applicativi microsoft e non mi fido a metterle linux...

anche lei ha 2 Gb.

DeMoN3
18-10-2012, 15:36
Meglio la starter, ha meno servizi ed è leggermente più ottimizzata.

Ma resta comunque un sistema estremamente pesante per questo giocattolino...credo che qualche ulteriore vantaggio si potrebbe avere cambiando l'hd con un modello più veloce, magari SSD, ma l'aumento prestazionale potrebbe non giustificare il costo, la cpu purtroppo è molto limitata

Mp3AO
18-10-2012, 15:37
se trovo un ssd 128 a un prezzo decente glielo regalo.

DeMoN3
18-10-2012, 15:49
Se poi non diventa un fulmine non mi assumo responsabilità :P

Mp3AO
18-10-2012, 16:36
come no!? ti vengo a cercare!!!

Bl@st
25-10-2012, 16:54
Salve,
volevo azzardare un'installazione di windows 8 rtm italiano a 32 bit su questo n220... Non riesco a capire se a parte il bug della luminosità non più settabile al momento ci possa essere qualche altro problema.
Non essendoci più Aero teoricamente Win8 dovrebbe ciucciare meno ram, giusto ?

ruggio81
25-10-2012, 20:45
Funziona tutto. L'unico problema è proprio la luminosità, e considerando che l'aggiornamento costa solo 30 euro è ancora più fatidioso :(

Bl@st
25-10-2012, 21:10
Infatti.... Spero risolvano presto.. Intanto lo provo prima di fare il canonico upgrade di ram a 2 GB.

Manuelcese20
26-10-2012, 13:00
Ruffio, tu che hai ancora windows 8 installato puoi provare a usare questo tool di update della samsung per vedere s ein qualche modo scarica qualcosa per riattivare sta dannata luminosità...comunque il problema si ripete tutte le volte, i produttori non aggiornano driver delle periferiche, da questo punto di vista vorrei proprio che sparissero tutte ste marche di assembatori di PC e rimanesse solo la microsoft a prodursi i suoi notebook e netbook.....

http://www.samsung.com/us/support/win8upgrade/

DeMoN3
26-10-2012, 13:20
Mmm...beh, loro ti vendono il pc com'è al momento dell'acquisto, non sono tenuti (e per loro è anche controproducente) ad assicurarti che potrai usare l'OS successivo...

Fa incazzare? Beh, si, ma non sono comunque tenuti :P

ruggio81
28-10-2012, 07:56
Mi sa che possiamo metterci l'anima in pace :-(

http://communities.intel.com/docs/DOC-19647

Inviato dal mio Mediacom 810CEX usando Tapatalk

Luca69
29-10-2012, 09:58
Ma non si riesce ad ipostare la luminosità da BIOS prima di avviare la macchina?
Se ben ricordo con Linux funzionava.

In b4: ho veduto a febbraio il netbook ;)

ruggio81
29-10-2012, 19:31
Purtroppo all'avvio di windows la luminosità viene di nuovo impostata al massimo

Inviato dal mio Mediacom 810CEX usando Tapatalk

Motorbreath
31-10-2012, 09:46
Ciao a tutti. In casa abbiamo un Samsung N150 che viene usato veramente poco, a causa della sua scarsa prestanza. Perfino per il web browsing l'esperienza è quasi irritante. Stavo considerando di fare un upgrade della memoria a 2gb (il massimo supportato) e di sostituire l'hd meccanico con un ssd. La spesa prevista è circa 80/90 euro, che sono una cifra rilevante in relazione al prezzo di acquisto della macchina, costata 250 euro 2 anni fa. Ne vale la pena? Qualcuno di voi ha fatto questi upgrade?

DeMoN3
31-10-2012, 09:58
Per la ram: controlla quanto l'OS ne occupa nel normale utilizzo. La ram è come un "pozzo" più o meno profondo: dà problemi solo quando si piena. Quello che fa la differenza è la cpu: con il mio n450 (ma la cpu dovrebbe essere la stessa) spesso e volentieri sto quasi al 100% di utilizzo...basta avviare un'applicazione per far saturare la cpu.

Vien da se che gli altri interventi sono palliativi, andrebbe aggiornata la cpu...ma ovviamente non si può fare.

Luca69
31-10-2012, 23:32
Windows 7 ha un'ottima gestione della RAM che non viene utilizzata solo per eseguire le applicazioni ma anche come cache del disco.
L'aumento della memoria da 1GB a 2GB porta sicuramente dei benefici.

Ti consiglio anche di cambiare l'anti-virus.
Io al momento uso il Roboscan che lo trovo molto efficiente e leggero.

Per quanto riguarda l'utilizzo si un SSD, secondo me porterebbe a migliorare la durata della batteria consumando meno dell'HD meccanico, ma il miglioramento delle prestazioni sarebbe limitato.

Il vero collo di bottiglia, purtroppo, è nel processore.

gaiser91
08-11-2012, 19:29
secondo voi con la versione di windows 8 starter (sempre se esiste) potrebbe essere piu utilizzabile il portatile?

makka
08-11-2012, 20:37
Windows 8 ha solo 3 versioni che possono girare sui netbook in oggetto:
Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise.
La piu' adatta e' la prima, io ero quasi tentato di comprare l'upgrade ma visti i problemi con la regolazione della luminosita' riferiti dagli altri utenti preferisco aspettare e vedere se samsung ci fa sto regalo di un driver aggiornato o no ....

Non penso che Windows 8 faccia miracoli anche se effettivamente sembra piu' leggero di seven ..... ma almeno hai un sisitema operativo full e non quella mezza chiavica di seven starter.
Ho anche cercato info per un eventuale "modding" aggiungendo un touch screen, ma i prezzi mi sembrano un po' proibitivi, non ho trovato nulla a meno di 70-80E (ss escluse).

Guerrigliero
09-11-2012, 22:54
ho montato w8 e dopo un poco anche l'aggionamento samsung, che ha fatto funzionare almeno il volume degli altoparlanti e i tasti funzione.
per il resto rilevo il problema della luminosità, l'impossibilità di cambiare risoluzione (e conseguentemente impossibilità di aprire le piastrelle app), ma più grave nessun riconoscimento del modulo HSPA/3G, a cui tenevo particolarmente, un vero fulmine.
La velocità e reattività sono molto migliori, se si risolvono questi problemi vale la pena anche gettando via le app. altrimenti c'è da meditare, si perdono funzioni importanti.
Ho fatto il test di compatibilità e tali problemi non i sono stati segnalati, il che è abbastanza irritante. Spero proprio di trovare il modo di ripristinare il modulo HSPA.

tellone
10-11-2012, 06:08
Se posso permettermi vi consiglio di rimanere con windows 7. Sul mio n220 ho messo sia win home premium 32 bit ( ho 2 gb di ram e ssd crucial ) e il netbook va benissimo, malgrado il lento processore ! Oppure, mettete ubuntu 12.04 lts 32 bit.... ;)

Guerrigliero
10-11-2012, 20:54
mai fidarsi, vero. Anch'io avevo home premium e andava bene, tolti gli effetti grafici pesanti. Ma ho tendenza a strafare....e uso molto questo piccoletto, ce l'ho sempre com me, dimensioni perfette, ad ora più verstile di un tablet. Se non trovo la soluzione mi ingegnerò su come fare il ritorno al 7. Magari trasferisco la licenza su un altro netbook samsunG simile, np30 -non so se si può fare- e mi rimetto il suo sistema. E' che da vecchio macchista non so bene come funzionano le licenze microsoft. Magari qualcuno mi può illuminare, se non è OT.

fabiooo
08-12-2012, 16:25
ciao tutti,volevo puntualizzare una cosa.ho un Samsung n145 plus.con Windows 7 starter è rimasto inutilizzato per mesi.era di un lento esagerato.poi leggendo in giro su un forum di un ragazzo che aveva montato Windows 8 ho scaricato Windows 8 rtm (90 giorni di prova) giusto per provarlo....beh vi devo dire:eccezionale...la cosa fondamentale è portare la ram a 2 gb ma per il resto ora il netbook puo' essere utlizzato decentemente per web e office....reattività,accensione e spegnimento velocissimi...l'unico problema è l'impossibilità di regolare la luminosità ma sinceramente se ne puo' fare anche a meno per il momento....sperando che si risolva presto il problema...per quanto riguarda chi dice che Windows 7 ha una buona gestione della ram io ho i miei dubbi!!!il distacco tra win 7 starter(parlo dello starter perché non ho mai provato il 32 bit sul netbook) e win 8 è netto...

Manuelcese20
14-12-2012, 00:56
Qualcuno che ha installato win8 può provare se con questo programmino esterno riesce a regolare la luminosità e, qualora funzionasse, verificare se rimane configurata al riavvio o ibernazione del netbook? Io purtroppo non riesco a provarlo essendo tornato a win7 per questo fastidioso problema!

http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/Desktop-Lighter.shtml

ecco uno screen dell'utility, se abbiamo un briciolo di fortuna potrebbe andare:
http://screenshots.en.sftcdn.net/en/scrn/93000/93055/desktop-lighter-13.png

rdaelmito
16-12-2012, 00:17
Sperando di poter aiutare qualcuno, vi posto la mia esperienza (iniziata soltanto poche ore fa) con Windows 8 su un netbook Samsung N220 Plus (che alla fine è un N220 con un paio di aggiornamenti hardware irrilevanti).

- Installazione Windows 8
Ho comprato la versione Pro "aggiornamento" (per intenderci, quella che di base costa 60€). Io sinceramente non ho ben capito questo "aggiornamento", mi spiego: pensavo fosse un qualcosa da installare sotto precedenti versioni di Windows (quindi non proprio una cosa pulitissima), beh io ho inserito il DVD (lettore esterno ovviamente), riavviato il sistema e (abilitando dal BIOS come primo avvio il DVD) caricato il disco. Ho così avuto la possibilità di scegliere se effettuare l'aggiornamento oppure installare da zero. Ho scelto l'ultima opzione, ho eliminato tutte le partizioni (compresa quella OEM con la Recovery, poi ci torno) e quindi ho installato Windows 8 su un hard disk completamente pulito. Che l'abbia potuto fare perché prima era stato rilevato un vecchio Windows? Se magari ho voglia proprio a far partire l'installazione su un disco già formattato e vi faccio sapere...
*** Formattazione del disco ***
Come detto, ho completamente formattato il disco, scegliendo di cancellare anche la partizione OEM che conteneva i dati della Recovery con Windows 7 Starter (che è possibile far partire premendo F4 all'avvio). Ammetto che non è stata una scelta facile, ma NEL MIO CASO ho preferito recuperare ben 20GB di spazio su disco e partire proprio da zero, inoltre Starter non l'ho praticamente mai usato essendo passato alla versione Home Premium. Se quindi un domani dovessero esserci problemi io posso comunque installare una vecchia versione di Windows e poi aggiornare a Windows 8. Tenete bene a mente questa cosa se come me preferite un'installazione pulita.

- Primo avvio
Sperando di non tirarmi la zappa sui piedi... non ho idea di quale versione abbiano provato gli utenti che hanno postato precedentemente, ma con Windows 8 Pro (versione in vendita) il netbook è ora paragonabile ad un notebook in quanto a reattività. Devo vedere cosa succederà dopo aver installato programmi e programmini, ma anche con le installazioni iniziali di Windows 7 Starter e Home Premium non c'è paragone, tutto ma proprio tutto molto più veloce e reattivo. All'avvio del PC ci si trova davanti la nuova interfaccia, ma basta cliccare sul riquadro "Desktop" e torniamo al classico Windows... quasi. Sappiamo tutti che fine ha fatto il menù Start, vi dirò: 10 - 15 minuti e già avete familiarizzato con la nuova barra. Proprio per questo non ho cercato nessuna soluzione che ripristinasse il vecchio menù, ma credo che non sia difficile trovare qualcosa al riguardo in caso di necessità.

- Driver
Posso essere sincero? Io penso che chiunque si addentri nell'aggiornamento di un sistema operativo abbia un minimo di conoscenze per cercare tutti i driver necessari, anche in caso non ne esistano di ufficiali. Così ho fatto io, ho perso qualche minuto in più, certo, ma ho TUTTO perfettamente funzionante. Di base Windows 8 riconosce ogni periferica, ma solo nel caso del modulo Bluetooth (guarda caso l'unica cosa che non mi interessa) tramite Windows Update ho potuto scaricare gli ultimi driver ufficiali. Per il resto:
1) driver ufficiali Intel per la scheda video non ne esistono (serie 3150), quelli di Windows funzionano col noto problema della luminosità non regolabile.
2) per i driver audio ho scaricato l'ultima versione Realtek, ma quelli di Windows funzionano bene
3) per il touchpad ho scaricato l'ultima versione Synaptics, qui sono abbastanza utili in quanto sfruttano al meglio la periferica
4) per il chipset ho trovato l'ultima versione ufficiale Intel ed inoltre ho installato l'ultima versione di Intel Rapid Storage che va a sostituire Intel Matrix Storage presente sul sito Samsung
5) non ho trovato driver ufficiali per il modulo Wireless, quelli di Windows sono comunque ottimi, riconosce anche la marca
6) stessa cosa per il lettore di memory card, ma a memoria mi sembra che anche in Windows 7 non ci fossero driver ufficiali (comunque, funziona, che ci importa?)
7) ed infine, direttamente dal sito Samsung, il programma Easy Display Manager per sfruttare i tasti rapidi
*** PROBLEMI? ***
Prima di tutto, non ho provato la porta LAN e l'uscita video VGA, lo farò al più presto, ma Windows ad ogni modo segnala tutto funzionante e riconosciuto.
Restano due "problemi", la luminosità non regolabile e le app di Windows 8 che partono soltanto con risoluzione 1024x768 (i netbook hanno 1024x600):
1) per la luminosità si risolve con il programma Desktop Lighter, potrebbe dar fastidio l'idea di dover usare un programma apposito, ma meglio questo che niente. Mi pare funzioni bene, se lo si fa partire automaticamente con Windows ristabilisce l'ultimo livello di luminosità impostato. Non ho provato cosa succede con la sola batteria, ma io comunque la penso così: non devo regolare la luminosità ogni 10 minuti, tipicamente lo faccio quando accendo il PC in base al suo utilizzo, per me quindi anche dover (eventualmente) aprire ogni volta il programma e regolare la luminosità... è proprio l'ultimissimo dei miei problemi, basta che funzioni!
2) non ci sono driver ufficiali per la scheda video, non si può quindi usare la risoluzione 1024x768 e dunque le app presenti nella nuova interfaccia. Io ho trovato questo rimedio, ma ho letto che ad alcuni non funziona o crea problemi, provate, ma vi assicuro che usare un netbook con una risoluzione diversa da 1024x600 è a dir poco osceno. In pratica, avviate il Registro di Sistema cercando "regedit.exe" e poi trovate con una ricerca la chiave "Display1_DownScalingSupported" e cambiatene il valore in "1". Questa chiave dovrebbe essere in una cartella "0000", sotto c'è una cartella "0001", entrate e create un nuovo "valore DWORD (32 bit)" (tasto destro in uno spazio vuoto) con il nome "Display1_DownScalingSupported" e ancora date il valore "1". Riavviate e dovreste ora poter scegliere la risoluzione 1024x768. Alcune note: io ho avuto le cartelle invertite, ho trovato la chiave in "0001" e ne ho dovuta creare una in "0000", altri pare che abbiano dovuto creare prima le cartelle e poi inserire le chiavi... Insomma, non è una soluzione univoca, ma di nuovo, Google è amico e vi sa dare ogni risposta.

Per il momento è tutto, ora parte la solita maratona di aggiornamenti e installazioni, vi farò sapere come reagisce il sistema dopo la cura "ingrassante".

EDIT: un particolare che ho dimenticato, quando parlo di "driver ufficiali" non per forza sono certificati per Windows 8. Ora purtroppo non ricordo quali lo erano e quali no, se non ne trovate per Windows 8 provate quelli per Windows 7, a me non hanno dato problemi (tranne ovviamente nei casi in cui ho detto di non aver trovato driver).

Bembotto
16-12-2012, 00:43
Sperando di poter aiutare qualcuno, vi posto la mia esperienza (iniziata soltanto poche ore fa) con Windows 8 su un netbook Samsung N220 Plus (che alla fine è un N220 con un paio di aggiornamenti hardware irrilevanti).

- Installazione Windows 8
Ho comprato la versione Pro "aggiornamento" (per intenderci, quella che di base costa 60€). Io sinceramente non ho ben capito questo "aggiornamento", mi spiego: pensavo fosse un qualcosa da installare sotto precedenti versioni di Windows (quindi non proprio una cosa pulitissima), beh io ho inserito il DVD (lettore esterno ovviamente), riavviato il sistema e (abilitando dal BIOS come primo avvio il DVD) caricato il disco. Ho così avuto la possibilità di scegliere se effettuare l'aggiornamento oppure installare da zero. Ho scelto l'ultima opzione, ho eliminato tutte le partizioni (compresa quella OEM con la Recovery, poi ci torno) e quindi ho installato Windows 8 su un hard disk completamente pulito. Che l'abbia potuto fare perché prima era stato rilevato un vecchio Windows? Se magari ho voglia proprio a far partire l'installazione su un disco già formattato e vi faccio sapere...
*** Formattazione del disco ***
Come detto, ho completamente formattato il disco, scegliendo di cancellare anche la partizione OEM che conteneva i dati della Recovery con Windows 7 Starter (che è possibile far partire premendo F4 all'avvio). Ammetto che non è stata una scelta facile, ma NEL MIO CASO ho preferito recuperare ben 20GB di spazio su disco e partire proprio da zero, inoltre Starter non l'ho praticamente mai usato essendo passato alla versione Home Premium. Se quindi un domani dovessero esserci problemi io posso comunque installare una vecchia versione di Windows e poi aggiornare a Windows 8. Tenete bene a mente questa cosa se come me preferite un'installazione pulita.

- Primo avvio
Sperando di non tirarmi la zappa sui piedi... non ho idea di quale versione abbiano provato gli utenti che hanno postato precedentemente, ma con Windows 8 Pro (versione in vendita) il netbook è ora paragonabile ad un notebook in quanto a reattività. Devo vedere cosa succederà dopo aver installato programmi e programmini, ma anche con le installazioni iniziali di Windows 7 Starter e Home Premium non c'è paragone, tutto ma proprio tutto molto più veloce e reattivo. All'avvio del PC ci si trova davanti la nuova interfaccia, ma basta cliccare sul riquadro "Desktop" e torniamo al classico Windows... quasi. Sappiamo tutti che fine ha fatto il menù Start, vi dirò: 10 - 15 minuti e già avete familiarizzato con la nuova barra. Proprio per questo non ho cercato nessuna soluzione che ripristinasse il vecchio menù, ma credo che non sia difficile trovare qualcosa al riguardo in caso di necessità.

- Driver
Posso essere sincero? Io penso che chiunque si addentri nell'aggiornamento di un sistema operativo abbia un minimo di conoscenze per cercare tutti i driver necessari, anche in caso non ne esistano di ufficiali. Così ho fatto io, ho perso qualche minuto in più, certo, ma ho TUTTO perfettamente funzionante. Di base Windows 8 riconosce ogni periferica, ma solo nel caso del modulo Bluetooth (guarda caso l'unica cosa che non mi interessa) tramite Windows Update ho potuto scaricare gli ultimi driver ufficiali. Per il resto:
1) driver ufficiali Intel per la scheda video non ne esistono (serie 3150), quelli di Windows funzionano col noto problema della luminosità non regolabile.
2) per i driver audio ho scaricato l'ultima versione Realtek, ma quelli di Windows funzionano bene
3) per il touchpad ho scaricato l'ultima versione Synaptics, qui sono abbastanza utili in quanto sfruttano al meglio la periferica
4) per il chipset ho trovato l'ultima versione ufficiale Intel ed inoltre ho installato l'ultima versione di Intel Rapid Storage che fa a sostituire Intel Matrix Storage presente sul sito Samsung
5) non ho trovato driver ufficiali per il modulo Wireless, quelli di Windows sono comunque ottimi, riconosce anche la marca
6) stessa cosa per il lettore di memory card, ma a memoria mi sembra che anche in Windows 7 non ci fossero driver ufficiali (comunque, funziona, che ci importa?)
7) ed infine, direttamente dal sito Samsung, il programma Easy Display Manager per sfruttare i tasti rapidi
*** PROBLEMI? ***
Prima di tutto, non ho provato la porta LAN e l'uscita video VGA, lo farò al più presto, ma Windows ad ogni modo segnala tutto funzionante e riconosciuto.
Restano due "problemi", la luminosità non regolabile e le app di Windows 8 che partono soltanto con risoluzione 1024x768 (i netbook hanno 1024x600):
1) per la luminosità si risolve con il programma Desktop Lighter, potrebbe dar fastidio l'idea di dover usare un programma apposito, ma meglio questo che niente. Mi pare funzioni bene, se lo si fa partire automaticamente con Windows ristabilisce l'ultimo livello di luminosità impostato. Non ho provato cosa succede con la sola batteria, ma io comunque la penso così: non devo regolare la luminosità ogni 10 minuti, tipicamente lo faccio quando accendo il PC in base al suo utilizzo, per me quindi anche dover (eventualmente) aprire ogni volta il programma e regolare la luminosità... è proprio l'ultimissimo dei miei problemi, basta che funzioni!
2) non ci sono driver ufficiali per la scheda video, non si può quindi usare la risoluzione 1024x768 e dunque le app presenti nella nuova interfaccia. Io ho trovato questo rimedio, ma ho letto che ad alcuni non funziona o crea problemi, provate, ma vi assicuro che usare un netbook con una risoluzione diversa da 1024x600 è a dir poco osceno. In pratica, avviate il Registro di Sistema cercando "regedit.exe" e poi trovate con una ricerca la chiave "Display1_DownScalingSupported" e cambiatene il valore in "1". Questa chiave dovrebbe essere in una cartella "0000", sotto c'è una cartella "0001", entrate e create un nuovo "valore DWORD (32 bit)" (tasto destro in uno spazio vuoto) con il nome "Display1_DownScalingSupported" e ancora date il valore "1". Riavviate e dovreste ora poter scegliere la risoluzione 1024x768. Alcune note: io ho avuto le cartelle invertite, ho trovato la chiave in "0001" e ne ho dovuta creare una in "0000", altri pare che abbiano dovuto creare prima le cartelle e poi inserire le chiavi... Insomma, non è una soluzione univoca, ma di nuovo, Google è amico e vi sa dare ogni risposta.

Per il momento è tutto, ora parte la solita maratona di aggiornamenti e installazioni, vi farò sapere come reagisce il sistema dopo la cura "ingrassante".

Grazie, utilissimo. Tienici aggiornati!:)

rdaelmito
17-12-2012, 18:11
Allora, diciamo che il grosso è stato fatto, all'incirca sono tornato alla configurazione che avevo con Windows 7 Home Premium, ora ci sarebbe da usarlo per qualche tempo in modo da avere risultati più veritieri. Al momento posso riassumere il passaggio a Windows 8 Pro con queste parole: nessun miracolo, ma una bella botta di vitalità.

Come sospettavo, una volta caricato tutto il necessario nel sistema si perde qualcosa rispetto al primissimo avvio del sistema, ma l'hardware è sempre quello, più di tanto non può andare. Quello che si nota molto è la reattività del sistema in sé, siamo quasi al livello di desktop / notebook: le cartelle si aprono spesso all'istante, se ne apro a cascata il sistema non tentenna, trasferimenti rapidi, navigazione all'interno del pannello di controllo senza intoppi, comandi eseguiti senza attese, se collego una penna USB (finalmente) si apre subito... insomma, Windows nudo e crudo va molto bene. I vari programmi si aprono senza dover aspettare mesi (qualche secondo di attesa comunque rimane), la navigazione Internet ha ancora qualche problema a causa dei soliti noti (Flash e Java), ma è decisamente migliorata, prima mi veniva l'angoscia, adesso è accettabile senza dover mettersi ogni volta le mani nei capelli (ho provato Internet Explorer e Firefox).

Con la nuova interfaccia non ho grossi problemi, dopo mezz'ora mi sembrava di usarla da una vita, si passa comodamente dal desktop ai "rettangoli" usando il tasto Windows, i programmi più usati si possono ovviamente mettere come collegamento sul desktop... né più né meno come nei precedenti Windows, giusto qualche comando spostato, anche perché menù e funzioni a me sembrano gli stessi di Vista e 7. Unica nota nelle cartelle il menù è ora il "Ribbon", quello a schede degli ultimi Office, io già lo conoscevo quindi non ho avuto difficoltà. Un suggerimento rapido senza dover cercare app varie: qualche difficoltà per raggiungere velocemente i comandi "Arresta", "Riavvia", "Sospendi", nel desktop basta premere Alt+F4 e passa la paura (il pulsante di avvio sul case potete ovviamente impostarlo come vi pare, come sempre del resto, tipicamente su "Arresta").

Come uscite e periferiche, mi mancavano da provare
- la porta LAN, funziona perfettamente con i driver di Windows
- l'uscita video, come sopra
- la webcam, come sopra
- la stampante, ho una Epson BX300F, come driver di stampa Epson ha fornito quelli per Windows 8, invece per lo scanner ho dovuto usare quelli di Windows 7, non ho avuto nessun problema, tutto funziona bene (che poi mi dovete spiegare perché in una multifunzione viene fornito il software solo per un "pezzo")

In certe situazioni può far comodo: potete utilizzare le app senza problemi collegando il netbook ad un monitor con risoluzione maggiore (nel mio caso un 22" FullHD). Avendo installato il programma Samsung ho potuto usare il vecchio Easy Display Manager, ma Windows 8 fornisce già da sè le funzioni per il supporto multi schermo. Altrimenti dovrete modificare il registro come spiegato nel precedente post in modo da poter attivare la risoluzione 1024x768 (che ripeto, fa schifo a vedersi, ma è l'unica che permette alle app di funzionare). Un appunto su Desktop Lighter per il controllo della luminosità: di norma funziona, ma ogni tanto all'avvio del sistema trovate un valore leggermente diverso rispetto alla chiusura (ad esempio avevate lasciato 40% e ora vi segna 35%). Ci si convive, durante l'uso di Windows non ha mai dato i numeri (non è che di punto in bianco mentre usate il netbook la luminosità aumenta o diminuisce).

Ricordo che ho un netbook N220 Plus, unico cambiamento la ram aumentata a 2GB. Io per adesso sono molto, ma molto soddisfatto.

ruggio81
19-12-2012, 21:10
Desktop lighter è una soluzione, ma bisogna considerare il fatto che riduce la luminosità dello schermo senza attenuare la retroilluminazione.
La differenza sta nel fatto che in questo modo la durata della batteria diminuisce.

Inviato dal mio Mediacom 810CEX usando Tapatalk

lukas_ita
21-12-2012, 17:28
concordo ma almeno non ti accechi se sei in una stanza buia o semi-buia xD

max monza
27-12-2012, 20:17
appena preso usato un n150
preso come muletto.....uso mac
la lentezza e' disarmante...ha 1 giga di ram e w7home installato
x accendersi ci mette una vita,cosi' come x agganciare il wifi
dite che se ci metto un banco da 2 giga le cose migliorano???
che ram devo mettere?? ddr2 da 667?
ho letto in giro che con xp dovrebbe andare un po piu' veloce,leggendo in giro sti' net dovrebbero andare bene altrimenti nessuno li comprerebbe
potrei anche provare a formattarlo,ma dato che sono una sega in ste cose nn vorrei fare danni.
dovrei mettere xp ma nn saprei come fare

DeMoN3
27-12-2012, 20:23
appena preso usato un n150
preso come muletto.....uso mac
la lentezza e' disarmante...ha 1 giga di ram e w7home installato
x accendersi ci mette una vita,cosi' come x agganciare il wifi
dite che se ci metto un banco da 2 giga le cose migliorano???
che ram devo mettere?? ddr2 da 667?
ho letto in giro che con xp dovrebbe andare un po piu' veloce,leggendo in giro sti' net dovrebbero andare bene altrimenti nessuno li comprerebbe
potrei anche provare a formattarlo,ma dato che sono una sega in ste cose nn vorrei fare danni.
dovrei mettere xp ma nn saprei come fare

Questi net andrebbero bene in particolari situazioni in cui vuoi qualcosa di extra leggero e dalle piccole dimensioni senza pretendere una gran potenza. E' che poi il mercato li ha spinti come soluzione generalistica, causandone in parte il flop (dato che l'utente inconsapevole, spinto dal marketing, pensava fosse un semplice pc economico).

Aumentando la ram qualcosa guadagni, secondo me con XP peggiori (in quanto meno ottimizzato e con un'architettura più vecchia).

Personalmente uso Linux Debian e l'ho messo anche sul netbook di mia sorella (che prima d'ora non sapeva neanche cosa fosse linux) e lo usa senza problemi: ci ascolta musica, ci va su facebook, ci va in chat, etc...quello che fa la maggior parte della gente) ed è un pò più reattivo.

Ovviamente in confronto al pc più scarso questi perdono comunque in partenza, la colpa non è tanto della ram quanto della cpu.

Le ram sono PC2-6400S ...quella originale mi sa che è da 666mhz

tonyxx
27-12-2012, 20:31
appena preso usato un n150
preso come muletto.....uso mac
la lentezza e' disarmante...ha 1 giga di ram e w7home installato
x accendersi ci mette una vita,cosi' come x agganciare il wifi
dite che se ci metto un banco da 2 giga le cose migliorano???
che ram devo mettere?? ddr2 da 667?
ho letto in giro che con xp dovrebbe andare un po piu' veloce,leggendo in giro sti' net dovrebbero andare bene altrimenti nessuno li comprerebbe
potrei anche provare a formattarlo,ma dato che sono una sega in ste cose nn vorrei fare danni.
dovrei mettere xp ma nn saprei come fare

con 2gb e disabilitando la swap ovviamente migliora
tuttavia il principale motivo della lentezza è l' os, se fai una formattazione, partizionamento corretto del hdd e installazione pulita di w7 le cose migliorano drasticamente, te lo garantisco.
è facile, non fai danni, al massimo non riesci + ad avviare il sistema operativo, ma basta un attimo per risistemarlo

Novatuss
07-01-2013, 17:25
Io ho un N150 plus jp0cit e il modulo che monta è un pc3-8500s da 1GB.

è frustrante anche solo per navigare su internet...
Vorrei portare la ram a 2GB, quanto spendo come minimo?

DeMoN3
07-01-2013, 17:26
cerca su ebay, si parla di qualche decina di €, niente di esagerato

Mp3AO
07-01-2013, 17:40
mettila, ma non ti svolta la vita.

Novatuss
07-01-2013, 17:40
cerca su ebay, si parla di qualche decina di €, niente di esageratotipo questo oggetto su ebay 150915176075. Andrebbe bene?

DeMoN3
07-01-2013, 17:41
ad occhio parrebbe di si, anche la sigla PC3-8500s corrisponde, quindi non dovrebbero esserci problemi...

Ma aspetta qualcuno che sappia darti una conferma più certa :)

Novatuss
07-01-2013, 17:57
ad occhio parrebbe di si, anche la sigla PC3-8500s corrisponde, quindi non dovrebbero esserci problemi...

Ma aspetta qualcuno che sappia darti una conferma più certa :)okkei attendo :)
non vorrei prendere una cosa per un altra ma neanche vorrei sprecare troppi soldi per l utilizzo da secondo computer.
Solitamente lo lascio in sala attaccato al impianto stereo e apro video di youtube o radio online e anche qui riesce a farmi disperare
ps: non avevo visto il post di Mp3AO grazie

Zoronel
07-01-2013, 18:00
Qualcuno ha montato w8??

DeMoN3
07-01-2013, 18:01
okkei attendo :)
non vorrei prendere una cosa per un altra ma neanche vorrei sprecare troppi soldi per l utilizzo da secondo computer.
Solitamente lo lascio in sala attaccato al impianto stereo e apro video di youtube o radio online e anche qui riesce a farmi disperare
ps: non avevo visto il post di Mp3AO grazie

Già, non ti svolta. Non finirò mai di dire che la ram è un contenitore più o meno capiente (quando è poco capiente è un problema in quanto l'OS usa l'hard disk per sopperire alla mancanza di spazio,ma l'HD è MOLTO più lento della ram), ma se il processore (che è quello che è incaricato di prendere X e di spostarlo da A a B, magari usando la ram) è lento, c'è ben poco da fare. E nel nostro caso il processore è MOLTO lento.

Lo usi praticamente per flash (radio online, youtube, etc)? Buonafortuna, sei un coraggioso xD

(ps: per youtube prova la versione html5, forse ti migliora un pò)

Novatuss
07-01-2013, 18:28
Già, non ti svolta. Non finirò mai di dire che la ram è un contenitore più o meno capiente (quando è poco capiente è un problema in quanto l'OS usa l'hard disk per sopperire alla mancanza di spazio,ma l'HD è MOLTO più lento della ram), ma se il processore (che è quello che è incaricato di prendere X e di spostarlo da A a B, magari usando la ram) è lento, c'è ben poco da fare. E nel nostro caso il processore è MOLTO lento.

Lo usi praticamente per flash (radio online, youtube, etc)? Buonafortuna, sei un coraggioso xD

(ps: per youtube prova la versione html5, forse ti migliora un pò)ma allora sti netbook a che servono se pure con youtube fan fatica? menomale che lo pagai 199€ a suo tempo in sottocosto e ancora mi sto chiedendo cosa l ho preso a fare

DeMoN3
07-01-2013, 18:33
Purtroppo flash, assieme a Java, sono due tecnologie molto pesanti.

Cosa puoi farci? Ci navighi (navigare != usarlo per vedere video multimediali), lo puoi usare per prenderci appunti, per vederti un film (in locale, non in streaming tramite un plugin flash), per sentirci musica (idem, da locale o tramite un client installato, ma non con flash).

Il lo uso anche per programmarci in situazione di necessità, lo usavo all'università per prendere appunti, lo uso per vedermi un film o per chattare o per stare un pò su facebook sdraiato sul letto, per prendere appunti/email in riunione, lo puoi usare come client per collegarti in remoto tramite ssh a console remote, etc...L'ho usato anche per modificare d'urgenza un'immagine con photoshop, ma ovviamente è stato un lago di sangue

I campi di utilizzo sono svariati, purtroppo il marketing li ha spinti come computer generici a basso costo, mentre in realtà (in virtù delle scarse prestazioni) hanno degli scopi più di nicchia.

Ora ci sono gli ultrabook che possono esser visti come piccoli computer da uso generico, ma i prezzi sono (giustamente, dato l'hardware che hanno) il triplo rispetto ai netbook

gandrea
07-01-2013, 20:34
ma mettete ubuntu kubuntu o quel che vi piace e vivete felici . per prendere appunti e girare sul web va + che bene ..

rdaelmito
07-01-2013, 21:16
Qualcuno ha montato w8??

Bastava leggere il primo post di questa stessa pagina...

DeMoN3
07-01-2013, 22:25
ma mettete ubuntu kubuntu o quel che vi piace e vivete felici . per prendere appunti e girare sul web va + che bene ..

io sto con debian ;)

Mp3AO
07-01-2013, 23:01
ma con linux è più fluido?

DeMoN3
07-01-2013, 23:15
Un pochino si, è meno esoso. Io con debian wheezy con interfaccia "gnome classic" mi trovo abbastanza bene nell'uso, è lento nell'avvio delle applicazioni (ci mette qualche secondo di troppo) ma poi nell'uso è abbastanza usabile

obaoba_ita
14-01-2013, 11:11
ho un netbook samsung n150 e tutto ad un tratto le tre porte usb, il lettore card, modem hspda e la webcam hanno cessato di funzionare. in effetti le porte usb funzionano ma non leggono i dispositivi di massa pendrive ehard disk esterni ma attacco mouse, webcam e stampante queste vengono riconosciute. Ho eseguito il ripristino del sistema operativo ma il probema rimane. La pendrive non viene riconosciuta nemmeno dal bios. Che cosa è successo?,possibile che all'improvviso han cessato di vivere lettore card, usb, webcam e modem hspda? ho eseguito anche il default del bios ma nulla.
p.s ho eseguito ance l'aggiornamento del bios ma il risultato non cambia

michelecali
19-01-2013, 13:38
per chi ha installato windows 8, è riuscito a far funzionare il modem 3G integrato? ho seguito la procedura (come per i precedenti SO) ma nulla, il driver non viene istallato e non riconosciuto :mbe:

EDIT: tutti gli altri dispositivi riconosciuti, il modem no :mad:
Win8 alleggerisce moltissimo questo Netbook, molto più reattivo ai comandi. è stato progettato per inglobare meglio i dispositivi TouchScreen. Inizialmente ho fatto fatica ad avere praticità per via della nuova veste grafica (GUI) e le funzionalità di gesture del muose, poi una volta intuito diventa semplice.
Purtroppo il modem mi interessa, uso moltissimo questo nettbook in 3G, aimhe non posso fare a meno. la chiavetta non la sopporto:muro:

rdaelmito
19-01-2013, 13:51
per chi ha installato windows 8, è riuscito a far funzionare il modem 3G integrato? ho seguito la procedura (come per i precedenti SO) ma nulla, il driver non viene istallato e non riconosciuto :mbe:

EDIT: tutti gli altri dispositivi riconosciuti, il modem no :mad:
Win8 alleggerisce moltissimo questo Netbook, molto più reattivo ai comandi. è stato progettato per inglobare meglio i dispositivi TouchScreen. Inizialmente ho fatto fatica ad avere praticità per via della nuova veste grafica (GUI) e le funzionalità di gesture del muose, poi una volta intuito diventa semplice.
Purtroppo il modem mi interessa, uso moltissimo questo nettbook in 3G, aimhe non posso fare a meno. la chiavetta non la sopporto:muro:

Io purtroppo non ce l'ho il modem 3G, non posso darti un aiuto diretto. L'unica cosa che mi viene in mente: hai provato ad installare i vecchi driver tramite compatibilità? Col tasto destro apri le Proprietà del file e nella scheda Compatibilità seleziona un sistema con cui sei certo tutto funzionava.

Luca69
20-01-2013, 07:55
Non ho provato con i driver del modem dell'N150, ma su altri portatili e ho visto che usando la compatibilità Windows 7 spesso funzionano.

michelecali
20-01-2013, 19:51
non so come ma finalmente il modem 3G viene riconosciuto da Windows 8 :) ..
Dopo aver provato innumerevoli driver raccolti dal web, il modem nonostante veniva riconosciuto dal sistema ma la periferica non veniva avviata ( compariva il messaggio per il modem HSPA, nella visualizzazione gestione dispositivi, "Periferica non avviata" :confused: ).. fino a quando ho connesso ad internet il pc tramite Wireless, eseguo per il modem HSPA "Aggiorna driver dal windows Update" e scopro che scarica un driver aggiornato... etwoilà, al termine dell'aggiornamento, il modem viene riconosciuto, funzionante correttamente e connesso a internet :D

per quanto riguarda il software di gestione del modem "Connection Manager", ho provato ad applicare la compatibilità con win7, il programma si avvia ma resta perennemente in ricerca del modem.. eppure il modem ora funziona ed è connesso pure a internet :rolleyes: ho notato che win8 gestisce e blocca il roaming dati della connessione 3G. ho disattivato il roaming, sperando che funzioni a dovere. Ho la 3 come gestore e ho detto tutto :eek:

Veliero
21-01-2013, 12:29
Ciao a tutti....
avrei bisogno di alcune info...

Aggiornamento BIOS:
il mio modello è Np-N150-jp05it....ho provato ad andare sul sito della samsung per cercare il bios aggiornato....quando provo ad avviare l'aggiornamento mi dice che l'aggiornamento fallisce....a qualcuno di voi è capitato? io ho messo una copia alleggerita di win7....COME POSSO RISOLVERE?

Upgrade RAM:
è vero ..ho letto in giro che si può arrivare solo fino a 2gb...perchè 4gb vengono letti solo da 64 bit..però se non ricordo male c'era un modo per settare windows per fargliene leggere almeno 3 gb...qualcuno di voi ha provato?
(dico questo perchè ho provato con un vecchio notebook dell che di piastra dicevano che non supportava più di 2gb...mentre ne ho messi 4 e con win7 ne legge 3 mentre con hackintosh ne legge tutti e 4!!!)
quindi volevo spingere al massimo questo piccolo gioiellino!!!!

GRAZIE A TUTTI:) :D :) :D

Luca69
22-01-2013, 19:53
Per la RAM, sta scritto in prima pagina: il chipset supporto al massimo 2 GB

giuspino80
27-01-2013, 17:02
non so come ma finalmente il modem 3G viene riconosciuto da Windows 8 :) ..
Dopo aver provato innumerevoli driver raccolti dal web, il modem nonostante veniva riconosciuto dal sistema ma la periferica non veniva avviata ( compariva il messaggio per il modem HSPA, nella visualizzazione gestione dispositivi, "Periferica non avviata" :confused: ).. fino a quando ho connesso ad internet il pc tramite Wireless, eseguo per il modem HSPA "Aggiorna driver dal windows Update" e scopro che scarica un driver aggiornato... etwoilà, al termine dell'aggiornamento, il modem viene riconosciuto, funzionante correttamente e connesso a internet :D

Ciao ho anch'io il problema dei driver per il modem integrato.Non è che li potresti mettere on-line?Ho provato con windows update ma niente da fare.:boh: grazie

Guerrigliero
27-01-2013, 17:18
ciao, stesso problema, stessa battaglia. Il problema che riscontro è che in gestione dispositivi non si vede il modem hspa, ho provato a mettere la sim nello slot, riavviare, etc etc, vede solo un "datacard" senza driver.
Magari hai installato qualche driver che ha fatto emergere il modem?
potresti postare tutto tutto? driver etc?

michelecali
28-01-2013, 09:33
Ciao ho anch'io il problema dei driver per il modem integrato.Non è che li potresti mettere on-line?Ho provato con windows update ma niente da fare.:boh: grazie

allora, provo a farvi una piccola e veloce guida:

1. scaricate e installate i driver del modem HSPA da questo Link (https://dl.dropbox.com/u/53191722/HSPA%20DataCard%204.3.28.9982.rar) (sono driver compatibili con win7 e non win8)

dopo l'installazione dovrebbe comparire il modem nella lista "gestione dispositivi" con un errore (non ricordo bene, dovrebbe essere "Periferica non avviata")

2. quindi : tasto destro -> aggiornamento software driver.. .> Cerca automaticamente un driver aggiornato (importante il pc deve essere connesso a internet. personalmente l'ho connesso tramite wireless a internet:rolleyes: )

terminato l'aggiornamento il modem dovrebbe essere pronto all'uso..
confermate voi se questa procedura è quella giusta

http://img688.imageshack.us/img688/515/immagineyj.png

ciao

giuspino80
28-01-2013, 16:33
allora, provo a farvi una piccola e veloce guida:

1. scaricate e installate i driver del modem HSPA da questo Link (https://dl.dropbox.com/u/53191722/HSPA%20DataCard%204.3.28.9982.rar) (sono driver compatibili con win7 e non win8)

dopo l'installazione dovrebbe comparire il modem nella lista "gestione dispositivi" con un errore (non ricordo bene, dovrebbe essere "Periferica non avviata")

2. quindi : tasto destro -> aggiornamento software driver.. .> Cerca automaticamente un driver aggiornato (importante il pc deve essere connesso a internet. personalmente l'ho connesso tramite wireless a internet:rolleyes: )

terminato l'aggiornamento il modem dovrebbe essere pronto all'uso..
confermate voi se questa procedura è quella giusta


ciao

Mitico finalmente i driver sn installati:D Grazie 1000. Ore devo solo capire come far connetere la sim card della tim perchè mi da errore dial up

giuspino80
28-01-2013, 19:31
Mitico finalmente i driver sn installati:D Grazie 1000. Ore devo solo capire come far connetere la sim card della tim perchè mi da errore dial up

Risolto mettendo il comando +cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it" nel modem.Grazie 1000 ancora.Ora è perfettamente funzionante!!!
P.s: Avevo contattato la samsung e mi avevano detto che il samsung n150 non era compatibile con windows 8.:Prrr:

Luca69
29-01-2013, 09:24
Impressioni sulla velocità con Windows 8?

Mp3AO
01-02-2013, 13:54
ho approfittato ieri dell'ultima giornata di sconto per prendere win8 Pro a 30€. l'ho installato sul samsung di mia moglie. Mi pare che vada bene. Ora vedremo con l'uso...

rdaelmito
01-02-2013, 14:24
P.s: Avevo contattato la samsung e mi avevano detto che il samsung n150 non era compatibile con windows 8.:Prrr:

Come tutti i pc commercializzati prima di Windows 8... ma per favore, le provano tutte per vendere, Windows 8 essenzialmente è un aggiornamento di Windows 7 come Windows 7 era un (grosso) aggiornamento di Windows Vista. Come dismostrato (da me con l'n220 e da voi con il modem HSPA) con un po' di pazienza si risolve tutto. È vero solo che Samsung non fornisce il supporto per Windows 8, non che questo sistema sia incompatibile con i nostri netbook.

Al contrario (e indirettamente rispondo a Luca69), con Windows 8 (che piaccia o meno) questi netbook sono finalmente usabili senza doversi prendere un pomeriggio di riposo. Se anche Java e Flash fossero ottimizzati, sarebbe il top: nella navigazione online i siti che fanno uso di queste tecnologie risultano ancora pesanti (Atom rimane un pessimo processore), altrimenti tutto il resto va una meraviglia (in confronto a Windows 7). L'avevo già detto, analizzando solo il sistema operativo, tutto è molto più reattivo. Per quanto riguarda le applicazioni, alcune ne traggono giovamento, altre rimangono molto lente, ma ricordatevi che il problema principale è la lentezza del processore: ad un'auto potete mettere gomme da corsa per aumentare aderenza e velocità, ma se il motore rimane quello di un'utilitaria di certo non aspettatevi miracoli.

Mp3AO
01-02-2013, 15:14
piuttosto, ho una domanda: qui si è installata la versione a 32bit, ma teoricamente si potrebbe mettere anche la 64 bit, con questo processore?

Luca69
01-02-2013, 15:29
piuttosto, ho una domanda: qui si è installata la versione a 32bit, ma teoricamente si potrebbe mettere anche la 64 bit, con questo processore?
L'Atomo N450 dovrebbe avere l'instruction set a 64 bit quindi in teoria ci dovrebbe andare anche un OS a 64 bit .... ma onestamente non ci sarebbe alcun vantaggio: anzi andrebbe più piano visto che OS a 64 bit occupa più RAM

rdaelmito
01-02-2013, 15:31
piuttosto, ho una domanda: qui si è installata la versione a 32bit, ma teoricamente si potrebbe mettere anche la 64 bit, con questo processore?

È possibile installare un sistema a 64 bit, ma in pratica non serve a niente. L'unico vero beneficio è il supporto per 4GB di ram o superiore (un sistema a 32 bit rileva al massimo 3,5GB di ram), ma l'architettura di questi netbook supporta solo 2GB di ram. Utile per applicazioni a 64 bit? Atom non digerisce un sito con flash e java, figurati se lo si sfrutta per applicazioni avanzate.

Quindi sì, puoi mettere un OS a 64 bit, ma dato che non lo sfrutterai mai è meglio un OS a 32 bit in modo da avere la maggiore compatibilità possibile in campo software.

Mp3AO
01-02-2013, 15:43
sì, infatti immaginavo qualcosa del genere. grazie!

giuspino80
02-02-2013, 11:44
Impressioni sulla velocità con Windows 8?
E' da circa 1 settimana che sto provando windows 8 su samsung n150-haz1.
Premetto che ho 2gb di ram.Devo dire che questo nuovo sistema operativo è veramente una scheggia rispetto a windows 7. 1 minuto e 15 sec circa per accendersi ed usarlo.non esoso di ram.sono riuscito a vedere anche film in 1080p anche se un pò al rallentatore (utilizzo mediaplayer e corecodec come filtro esterno).insomma davvero ottimo.lo stra consiglio.l'unica pecca è la risoluzione in quanto a 1024x600 non permette di utilizzare i programmi di webcam,immagini e video nativi del s.o. .bisogna settare almeno a 1024x768. Ma la risoluzione è facilmente modificabile anche se a dir la verità non serve.

Guerrigliero
06-02-2013, 19:37
allora, provo a farvi una piccola e veloce guida:


ciao

PERFETTO! ora benissimo... e come il solito fa da router per vari devices, non molla un colpo. Poi a parte qualche mia difficoltà per installare i driver - win mi è un poco ostico, dopo tutto ok.
Grazie, ero rassegnato.

michelecali
07-02-2013, 17:16
PERFETTO! ora benissimo... e come il solito fa da router per vari devices, non molla un colpo. Poi a parte qualche mia difficoltà per installare i driver - win mi è un poco ostico, dopo tutto ok.
Grazie, ero rassegnato.

lo uso come hotspot wifi, però ho dovuto configurare due file bach (come suggerito dalla Microsoft). Non capisco perchè la Microsoft stavolta abbia tolto la creazione manuale di reti wireless :confused: era comodissima :mad:

tu che programma hai usato per creare l'hotspot?

Guerrigliero
07-02-2013, 19:21
tu che programma hai usato per creare l'hotspot?[/QUOTE]

ho sempre usato virtual router, con il 7 (non basic, non permetteva) ma ogni tanto mi fa impazzire, dopo qualche tempo si cambiano i settagggi, rifiuta la connessione e mi tocca rivedere le configurazioni, autorizzare la condivisione etc etc., lotto un poco, poi trovo il modo e va senza problemi per settimane.
Il mio problema è che per molto tempo ha un uso "tradizionale" poi lo devo usare come l'hot spot, lo uso in barca e per lavoro, e lo lascio sempre acceso. Anch'io ho il contratto con la 3 e devo dire che è veramente eccellente, poi vado a in inghilterra, austria etc e ho tutto, sype, telefono (3cx) senza altri costi.
Se mi puoi dire come hai fatto per i files in batch, magari mi tolgo l'ultimo sassolino nella scarpa...

Luca69
07-02-2013, 20:07
Attenzione che se ora vai in Austria e in Inghilterra con il contratto dati della tre si paga uno scatto di 10 centesimi ad ogni connessione.

Guerrigliero
07-02-2013, 20:27
Attenzione che se ora vai in Austria e in Inghilterra con il contratto dati della tre si paga uno scatto di 10 centesimi ad ogni connessione.

grazie, bella sorpresa... motivo di più per non staccare mai, però non mi pare di aver ricevuto note in merito, chiederò.

Luca69
08-02-2013, 12:47
grazie, bella sorpresa... motivo di più per non staccare mai, però non mi pare di aver ricevuto note in merito, chiederò.
Te lo garantisco ... sto in Austria :D
Il problema è che per non scaricare la batteria se non c'è traffico il modem chiude la connessione in automtico e la riapre quando si richiedono dati!
Questo giochetto mi ha fregato 2~3 euro al giorno sul cellulare :eek:

http://www.tre.it/opzioni/estero/all-estero-come-a-casa

Zoronel
08-02-2013, 14:12
Possessore di n150 jp01.... SALVE A TUTTI :-) :-)
dopo pessima esperienza con w8 torno a 7 starter e mi balenava l'idea di una bella formattazione a basso livello... qualcuno di voi l'ha già fatto?

Mp3AO
08-02-2013, 14:40
pessima esperienza dettata da cosa? racconta, potrebbe essere utile a tutti.

Zoronel
08-02-2013, 14:47
È partita male, ovvero per via della risoluzione del monitor che a quanto pare si adatta a w8 solo a fronte della modifica di una voce di registro. Detto questo inizialmente andava una bomba, fino a che il sistema è divenuto lento ed ingestibile....

Mp3AO
08-02-2013, 14:59
io l'ho installato mentre era collegato a un monitor esterno, forse questo ha influito in qualche modo? comunque mi pare funzioni bene.

michelecali
09-02-2013, 14:22
tu che programma hai usato per creare l'hotspot?

ho sempre usato virtual router, con il 7 (non basic, non permetteva) ma ogni tanto mi fa impazzire, dopo qualche tempo si cambiano i settagggi, rifiuta la connessione e mi tocca rivedere le configurazioni, autorizzare la condivisione etc etc., lotto un poco, poi trovo il modo e va senza problemi per settimane.
Il mio problema è che per molto tempo ha un uso "tradizionale" poi lo devo usare come l'hot spot, lo uso in barca e per lavoro, e lo lascio sempre acceso. Anch'io ho il contratto con la 3 e devo dire che è veramente eccellente, poi vado a in inghilterra, austria etc e ho tutto, sype, telefono (3cx) senza altri costi.
Se mi puoi dire come hai fatto per i files in batch, magari mi tolgo l'ultimo sassolino nella scarpa...

in effetti ho provato anch'io virtual router è un pò casinista..

questa guida spiega come creare i file bach.. poi il file va messo sul desktop pronto per essere lanciato...
Come trasformare Windows 8 in un Hotspot Wi-fi senza software di terze parti (http://www.ideageek.it/come-trasformare-windows-8-in-un-hotspot-wi-fi-senza-software-di-terze-parti/)

... e volendo anche disattivare tutto, basta creare un altro file bach con questa riga di comando al suo interno
netsh wlan stop hostednetwork

uso questo sistema, va benissimo per me. ogni qual volta si arresta o iberna il sistema va nuovamente configurato tutto, semplicemente lanciando il primo file bach dal desktop ;)

marco_182
11-02-2013, 14:30
Domanda al volo (che sarà già stata fatta sicuramente)

Se monto un modulo pc2-5300 sodimm da 4gb l'hardware lo rileva correttamente?

Volevo ottimizzare un po' il Samsung NP-N150-JP0CIT di mia sorella cambiando S.O. con un 64 bit (per gestire la ram), e in futuro un ssd per svegliare fuori il 5400rpm (che sta anche per rompersi)

Che dite? Quei 40/50€ di ram influiscono positivamente?
Grazie

Mp3AO
11-02-2013, 14:40
Il chipset non vede più di 2 Gb, quindi il sistema a 64 bit lo puoi installare, ma a quel punto 2Gb di RAM sono pochi. L'SSD può fare un po' di differenza, ma il vero collo di bottiglia è la CPU.

Io con Windows 8 a 32bit ho ottenuto un pc un po' più fluido, mantenendo il vecchio hd e 2 Gb di RAM.

marco_182
11-02-2013, 14:42
Il chipset non vede più di 2 Gb, quindi il sistema a 64 bit lo puoi installare, ma a quel punto 2Gb di RAM sono pochi. L'SSD può fare un po' di differenza, ma il vero collo di bottiglia è la CPU.

Io con Windows 8 a 32bit ho ottenuto un pc un po' più fluido, mantenendo il vecchio hd e 2 Gb di RAM.

Non c'è nessuna possibilità di faglieli utilizzare tutti e 4? :(

Anche se 2 GB costano meno, 4Gb erano sicuramente un buon punto di partenza per un upgrade (RAM+SSD +s.o. 64bit)

Il modello NP-N150-JA05UK sembra supportare 4 Gb

Mp3AO
11-02-2013, 15:29
guarda, intanto ha un solo slot, quindi ti servirebbe un unico banco da 4gb ddr2, ma non credo che li supporti. in giro non trovo notizie, e lo stesso dicono qui sul forum.

marco_182
11-02-2013, 15:33
guarda, intanto ha un solo slot, quindi ti servirebbe un unico banco da 4gb ddr2, ma non credo che li supporti. in giro non trovo notizie, e lo stesso dicono qui sul forum.

Non era quello il problema, banchi da 1x4Gb se ne trovanno parecchi ma se non lo rileva correttamente sono soldi persi..

Comunque il netbook NP-N150-JP0CIT supporta solo moduli DDR-3

Discorso a parte: si trovano ancora in giro i kit touchscreen della fidohub per questo netbook?

Mp3AO
11-02-2013, 15:39
allora forse è tutt'altra storia. il mio modello è un altro.

del touch-screen non so niente...

marco_182
11-02-2013, 15:47
allora forse è tutt'altra storia. il mio modello è un altro.

del touch-screen non so niente...

In effetti ho sbagliato anche io, le PC2-5300 so-dimm sono delle DDR-2, il modello originale è una PC3-8500s

Ora cerco un modulo da 2Gb

Edit: costano davvero poco

2Gb: dai 5 ai 10€
4Gb: circa 20€

Luca69
11-02-2013, 19:14
:read:
L'atom indirizza al massimo 2G di ram.
Sta scritto in prima pagina ;)

marco_182
11-02-2013, 21:48
:read:
L'atom indirizza al massimo 2G di ram.
Sta scritto in prima pagina ;)

Ho usato il comando "trova nella pagina" del browser, cercando "2" oppure "2 GB" ma in prima pagina non c'è scritto nulla riguardo l' argomento, non prendetemi per scemo grazie.

L'informazione l'ho trovata solo nel sito della Intel nelle specifiche dell' Intel Atom N550

abbate
11-02-2013, 23:20
Ho questo portatile (modello N150 Plus 1 mega di ram) e da sempre va lento , cosa posso fare per migliorare le prestazioni ?, ho notato che la cpu è sempre impegnata e non scende sotto il 20%
lo uso in prevalenza per navigare . A Win 7 Starter sempre fatto tutti gli agiornameti varie pulizie ecc.. ci sono sevizi che si possono disabilitare ?
grazie

marco_182
12-02-2013, 10:06
Ho questo portatile (modello N150 Plus 1 mega di ram) e da sempre va lento , cosa posso fare per migliorare le prestazioni ?, ho notato che la cpu è sempre impegnata e non scende sotto il 20%
lo uso in prevalenza per navigare . A Win 7 Starter sempre fatto tutti gli agiornameti varie pulizie ecc.. ci sono sevizi che si possono disabilitare ?
grazie

Stesso tuo modello e la CPU quando sono in idle è dal 7 al 10%, hai qualche programma che la sta impegnando troppo

abbate
12-02-2013, 10:45
Stesso tuo modello e la CPU quando sono in idle è dal 7 al 10%, hai qualche programma che la sta impegnando troppo
esiste un elenco dei servizi da disabilitare ?

giuspino80
25-02-2013, 07:54
Ma non si può fare proprio niente per la luminosità dello schermo per quelli che hanno installato windows 8? Un trucco?una patch? un update? Desktop Lighter non fa nient'altro che creare una sorta di effetto ombra ma in sostanza non opera sulla scheda video e sui suoi relativi consumi:boh:

pl[U]s.NOXx
02-03-2013, 18:12
Buongiorno,

ho un problema sul mio n150plus (non so se sia un problema generalizzato o solo mio).

Il cavo di alimentazione si è come "smollato" nel senso che anche se è infilato, ogni tanto "perde" il contatto, ed è come se fosse staccato e devo muoverlo un pò. Ogni tanto fa contatto a caso e continua a staccarsi ed attaccarsi. Ora, a parte che non è molto comodo, non credo sia molto salutare per la batteria.

Sapete se c'è una soluzione?

Grazie

Mp3AO
02-03-2013, 18:21
sì. probabilmente si è rotto il connettore dalla parte della motherboard. Bisogna ordinarne uno di ricambio, smontare completamente il portatile, dissaldare dalla scheda madre il connettore vecchio e risaldare quello nuovo. Il costo bruto è bassissimo: circa 5€ il connettore sulla baia, circa 15€ una saldatura in un laboratorio. Ma sei in grado di smontarti e rimontarti completamente il portatilino senza fare danni?
Altrimenti, lo fai fare a un negozio, ma ti possono chiedere parecchio.

marco_182
04-03-2013, 15:43
Aiuto ragazzi...

Ho il modello NP-N150-P

Dopo vari casini ho deciso di piallare l' hard disk e di installare ubuntu.. fin qui tutto bene, solo che mia sorella si trova male e rivorrebbe windows, allora ho ripiallato tutto e dato che non usa più il pc fisso volevo installargli windows 7 professional.
Premesso che per qualche strano motivo questo netbook è l' unico pc attualmente che non mi fa partire i cd con il lettore cd esterno, ho provato con chiavetta usb e fin qui tutto bene, ma alla fine dell' installazione mi dice:
"Impossibile configurare windows per il funzionamento dell' hardware del computer"

Nel sito microsoft parla di possibili driver da parte di intel per gestire correttamente l' HDD, il problema è che nessuno dei driver scaricati risulta una versione compatibile col netbook, infatti se prima dell' installazione seleziono "carica driver", solo se tolgo la spunta da "mostra solo driver compatibili con l' hardware" posso vederli e installarli ma non so quale siano, e sono troppi!

Una seconda soluzione è quella di scaricare una versione aggiornata di windows7 contenente già l' SP1 come dice il sito microsoft... voi che dite?

Se qualcuno riuscisse a trovarmi il driver adatto sarei a cavallo, non ho nessunissima voglia di scaricare un intero sistema operativo solo perché contiene il SP1 che installerei ovviamente con windows Update dopo..


P.s.: sia ben chiaro, nulla di illegale, ho il seriale originale di windows 7 professional.

Mp3AO
04-03-2013, 15:57
non capisco bene il problema coll'hard disk... si tratta di un normale SATA... comunque, puoi scaricare facilmente dalla rete una versione con sp1 e usare la tua licenza.

marco_182
04-03-2013, 16:01
non capisco bene il problema coll'hard disk... si tratta di un normale SATA... comunque, puoi scaricare facilmente dalla rete una versione con sp1 e usare la tua licenza.

In poche parole dall' errore ho capito che per installare windows su questo netbook ci sia bisogno di driver aggiuntivi, che nel SP1 di windows7 sono stati implementati..

Mi rompe un po' dover stare li a scaricarmi una versione con SP1 per poi doverla mettere in chiavetta dato che il lettore cd esterno me lo rileva ma alla fase di boot non lo accende correttamente e mi fa partire gli altri drive in lista :muro:

Se è l'unica soluzione farò così, anche se mi pareva MOOOLTO più semplice installare un driver e proseguire l' installazione già con la mia versione

Mp3AO
04-03-2013, 16:39
prova qua:
http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N150-JP05IT-downloads

marco_182
04-03-2013, 19:47
prova qua:
http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N150-JP05IT-downloads

Già provato :( e purtroppo sono tutti eseguibili .exe quindi niente di riconoscibile per l'installazione dei driver prima dell' installazione di windows, vede solo .inf e via dicendo..

Ormai aspetto che finisca di scaricarsi la ISO, sempre che vada tutto bene...

Che strano problema però...

Mp3AO
05-03-2013, 00:18
ma se li scarichi e li esegui su un pc funzionante, forse riesci a estrarre i file che ti servono...

marco_182
05-03-2013, 14:34
ma se li scarichi e li esegui su un pc funzionante, forse riesci a estrarre i file che ti servono...

Ho fatto in tempo a scaricare una versione con sp1 :D

Ora provo e speriamo che sia l' ultima volta che devo toccare questo netbook

Mp3AO
05-03-2013, 14:38
speriamo! poi fatti un'immagine del sistema installato, così alla prossima fai molto prima...

marco_182
05-03-2013, 15:09
speriamo! poi fatti un'immagine del sistema installato, così alla prossima fai molto prima...

Niente da fare... stesso identico errore:

http://s2.postimage.org/tk0lzwp6h/IMG_20130305_160439.jpg

P.s.: scaricare e installare i driver su un altro pc è impossibile perché controlla l' hardware e mi dice (giustamente) che non è compatibile

Mp3AO
05-03-2013, 15:18
ma non è che c'è qualche altro problema? perché sta cosa è veramente strana!

marco_182
05-03-2013, 19:59
ma non è che c'è qualche altro problema? perché sta cosa è veramente strana!

Le uniche modifiche che ho fatto sono state:

HARDWARE: pulsante di accensione/spegnimento saldato perché era partito via

SOFTWARE: formattazioni all' hard disk, installazione di ubuntu


A livello hardware ho rimontato tutto correttamente..

Addirittura ho installato windows sullo stesso hard disk ma su un altro pc, per poi rimettercelo dentro al netbook, ma in quel caso esce schermata blu e credo sia anche normale..

Proverò a installare windows XP a sto punto, e poi fare un aggiornamento a Win7

AGGIORNAMENTO:

Niente nemmeno con windows XP, provo l'ultima speranza, cioè installare windows 7 via rete, poi installo di nuovo ubuntu

giuspino80
15-03-2013, 14:39
Considerando che il mio hard disk sta partendo, avevo intenzione di installare un ssd. Avevo in mente di acquistare questo modello:Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone. Volevo sapere se aveva bisogno di adattatori per la sostituzione oppure basta solo sostituire il vecchio col nuovo? Inoltre volevo sapere se qualcuno ha provato questo modello o altri modelli di hard disk ssd? grazie a tutti.:)

Mp3AO
15-03-2013, 17:09
non credo ci sia bisogno di nessun adattatore

giuspino80
15-03-2013, 17:14
non credo ci sia bisogno di nessun adattatore
Sicuro?

Mp3AO
16-03-2013, 17:03
sì, monta un normalissimo hdd da 2.5" sata

giuspino80
09-04-2013, 14:52
Considerando che il mio hard disk sta partendo, avevo intenzione di installare un ssd. Avevo in mente di acquistare questo modello:Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone.

Ho installato questo ssd però dai test è uscito:
Sequential read 266
sequential write 130
random read 11725
random write 10212

Nelle specifiche invece c'è scritto:
Sequential read 530
sequential write 130
random read 86000
random write 32000
E' possibile fare qualcosa per migliorare il sequential read?
grazie a tutti.

mattiast
18-04-2013, 15:23
ammetto che è un po' che non seguo il topic quindi non so se sia già stato segnalato... ma qualche pagina fa ho visto qualcuno che continuava ad avere il problema e quindi presumo che il discorso sia rimasto aperto

N150-HAZ1IT - Win7 + Connection Manager + HSPA Modem
per necessità fisiologiche ho riformattato il netbook. ho usato la solita procedura per far funzionare il dannato modem (installazione della 2.1.0.0110 + successiva sovrascrittura coi file della 2.1.0.0112). con la sim della vodafone station tuttavia non mi funzionavano più i messaggi.
mi son quindi visto costretto a rifare una nuova ricerca per qualche soluzione. per caso mi sono imbattuto su una pagina polacca in cui si rimandava qua: http://www.samsung.com/pl/support/model/NP-NC110-HZ1PL-downloads.
ebbene, ho scaricato il CM lì disponibile e, miracolo dei miracoli, oltre ad essere la versione 2.1.0.0130 mi ha automaticamente installato i driver del modem e tutto funziona alla perfezione (rubrica ed sms inclusi). non ho avuto modo di fare un test con altra sim ma non credo ci siano problemi.

ah, ho visto che sulla pagina di Samsung Italia il ns modello è finalmente presente... ma non ci sono i driver del modem. :muro:

Luca69
19-04-2013, 14:23
Grazie mille dell'informazione.
Io no ho più il netbook, ma ho aggiornato la prima pagina ;)

bigzot
24-04-2013, 20:15
:(

lukas_ita
15-07-2013, 16:23
Ragazzi qualcuno che non usa più il netbook o lo sta smembrando può vendermi il tasto di accensione visto k a me si è rotto? :help:

Pagherei qualsiasi cosa xD e spedizioni a mio carico

miram
15-07-2013, 16:54
Intendi il tasto esterno in plastica o quello sul circuito stampato?

Mp3AO
15-07-2013, 16:58
il tasto di accensione in plastica si trova facilmente su internet. se guardi nelle pagine precedenti ci sono le indicazioni.

miram
15-07-2013, 17:02
Ecco dove iniziava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37897379&postcount=2683

Luca69
17-07-2013, 07:17
Ecco dove iniziava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37897379&postcount=2683

L'ho messo in prima pagina :)

miram
17-07-2013, 08:43
Troppo gentile... Grazie!