PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10

ThePunisher
18-05-2012, 11:15
Forse è così anche il mio dissi e mi ricordo di quello del P2 X3 che avevo prima :) Avendone uno after market non l'ho mai usato quell'altro :D

E' possibile avere il NB a 4000MHz? Tu ci riesci? Perchè io oltre i 3GHz non riesco. Proprio niente boot. E ho messo HT a 1,35v, NB a 1,55v e CPU/NB a 1,3v

A 4Ghz è pura utopia, a 3Ghz quasi tutti i Thuban sono al limite (il massimo che ho visto è stato circa 3,2-3,3Ghz con 1,35V, alzare oltre i volt è inutile).

Con config. in signa (stabile da daily) Sandra mi dà 16,62GB/s. Non male direi.

birmarco
18-05-2012, 11:46
A 4Ghz è pura utopia, a 3Ghz quasi tutti i Thuban sono al limite (il massimo che ho visto è stato circa 3,2-3,3Ghz con 1,35V, alzare oltre i volt è inutile).

Con config. in signa (stabile da daily) Sandra mi dà 16,62GB/s. Non male direi.

Che latenza hai sulle memorie? :) Io ora ho impostato:

NB a 3000MHz 1,38v
DDR3 a 2000MHz CL10 1T 1,65v e ho 17,2GB/s con latenza 45,9s
BUS a 250MHz
CPU/NB a 1,25v
CPU V su auto :)

Ora provo a fare un paio d'ore di Linpack. I voltaggi come sono? Alti o van bene? il NB così è a 35°C. Pensavo di provare ad abbassare il NB

PS. Overclockando di 5MHz alla volta il FSB e tendendo molti NB a 11x sono arrivato al massimo a 3150

ThePunisher
18-05-2012, 12:06
Che latenza hai sulle memorie? :) Io ora ho impostato:

NB a 3000MHz 1,38v
DDR3 a 2000MHz CL10 1T 1,65v e ho 17,2GB/s con latenza 45,9s
BUS a 250MHz
CPU/NB a 1,25v
CPU V su auto :)

Ora provo a fare un paio d'ore di Linpack. I voltaggi come sono? Alti o van bene? il NB così è a 35°C. Pensavo di provare ad abbassare il NB

PS. Overclockando di 5MHz alla volta il FSB e tendendo molti NB a 11x sono arrivato al massimo a 3150

48,1 sempre da Sandra.

Il voltaggio su CPU\NB sembra altino (tieni conto che si alza parecchio la temp. CPU e può far perdere la stabilità). Secondo me infatti stai facendo confusione. Il CPU\NB voltage fa alzare la temp. della CPU (perché è il volt del memory controller della CPU) e non del NB.

Mi sembra basso il CPU voltage invece. E' davvero strano che ti regga stabilmente (provato un pò di Prime?) a voltaggio AUTO.

Simona85
18-05-2012, 15:34
Nn ho athlon II x2, ma ho x3, x4 e phenom II x2, x3, x4 e x6...

io sia il dissi del phenom x3 che del x2 di questo pc, li ho rimessi nella scatola subito, assurdo quanto son rumorosi..il noctua manco lo sento:cool:

tartabruga
18-05-2012, 15:38
...ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho montato il mio nuovo ali Enermax platimax 850W!!!
Ma ha gli attacchi atx sia 2x8 pin accoppiabili, sia uno da 16pin.
Quando avevo il liberty da 500w avevo attaccato solo 1 da 4pin.
Ora avevo messo quello da 16pin, ma il pc in accenzione emetteva una serie di suoni, ma si avviava. Così l'ho spento e ho rimesso 1 da 4pin, ha fatto i suoni, e all'avvio mi ha detto overclock fallito!

Voi che ne dite???
Quello da 16pin è troppo??

Grazie!!!

Simona85
18-05-2012, 15:43
Bene! :) Hai migliroato di 4ns in latenza (buono) e di 500MB/s in banda (poco). Per la banda è normale, dovresti alzare la frequenza :)

Cmq il giallo vuol dire "sei oltre specifiche standard". Poi diventa viola e vuol dire "stai attento" e poi diventa rosso "occhio a non fare ca**ate" ;)

Finche stai sul giallo o all'inizio del viola puoi stare tranquilla :)

Per il voltaggio puoi spingerti fino a 1,65v e sei ipertranquilla :) Puoi provare a rimettere CL9 e mettere 1600MHz

però specifico che questo pc l'ho assemblato per far meno calore possibile( e rumore) :)

devo ancora capire se facendo OC alle ram, poi si surriscaldano( le kingston che ho io sono il modello base..)

quindi opterei per un OC soft..

ma il mio dubbio è..ok io ho messo 7-7-7-21...volt 1,605..
ok il pc è partito..e per ora nessun problema ( usato 2 orette)
ma siamo sicuri che questi siano i valori giusti da settare?
diciamo che li abbiamo sparati dentro a caso no? :D :)

devo forse fare qualche test di stabilità? linx?bo sparo a caso..

e poi la domandona..da perfetta ignorante in materia OC..
con un OC legegro come ho fatto io ( da 9-9-924 a 7-7-7-21), in pratica cosa vado a migliorare in un uso normale di pc come il mio? ( internet, ascolto musica, HTtv..e poca roba con photoshop)

ciao grazie
;)

birmarco
18-05-2012, 15:49
48,1 sempre da Sandra.

Il voltaggio su CPU\NB sembra altino (tieni conto che si alza parecchio la temp. CPU e può far perdere la stabilità). Secondo me infatti stai facendo confusione. Il CPU\NB voltage fa alzare la temp. della CPU (perché è il volt del memory controller della CPU) e non del NB.

Mi sembra basso il CPU voltage invece. E' davvero strano che ti regga stabilmente (provato un pò di Prime?) a voltaggio AUTO.

Allora, la CPU tiene fino a 3,8GHz a default e sta benissimo anche dopo un ora e mezza di Linpack :D Ma su di lei non sto ancora lavorando. Pensavo di fare 4GHz tondi impostando il moltiplicatore a default (16) :)

Ora ho abbassato il vNB a 1,20 e il vNB a 1,30. NB a 2750MHz perchè a 3GHz era instabile sotto linpack. Però anche ora dopo 20 min di Linkack errore. Devo rialzare un po' CPU/NB o vNB

Che il il v CPU/NB non fosse del NB lo sapevo :) Ma non sapevo fosse direttamente del MC. :)

a proposito, quali sono i range daily per vNB e CPU/NB? Per il NB ho visto che se anche salgo tantissimo non si scalda se non di 1-2°C cmq oltre gli 1,35 non mi serve :)

Se il CPU/NB è del MC, alzandolo tanto potrei tenere le memorie ad alte frequenze giusto? :) Però mi scontrerei cmq con il NB che è lento... quindi inutile :(

birmarco
18-05-2012, 15:52
però specifico che questo pc l'ho assemblato per far meno calore possibile( e rumore) :)

devo ancora capire se facendo OC alle ram, poi si surriscaldano( le kingston che ho io sono il modello base..)

quindi opterei per un OC soft..

ma il mio dubbio è..ok io ho messo 7-7-7-21...volt 1,605..
ok il pc è partito..e per ora nessun problema ( usato 2 orette)
ma siamo sicuri che questi siano i valori giusti da settare?
diciamo che li abbiamo sparati dentro a caso no? :D :)

devo forse fare qualche test di stabilità? linx?bo sparo a caso..

e poi la domandona..da perfetta ignorante in materia OC..
con un OC legegro come ho fatto io ( da 9-9-924 a 7-7-7-21), in pratica cosa vado a migliorare in un uso normale di pc come il mio? ( internet, ascolto musica, HTtv..e poca roba con photoshop)

ciao grazie
;)

Allora, con il tuo OC hai migliorato la latenza per cui hai aumentato le prestazioni di memoria che saranno più reattive a passare i dati. Nella pratica apri più velocemente i programmi e ad esempio carichi prima le foto in PS. Per il surriscaldamento PC da RAM non preoccuparti, di solito sono attorno ai 30° :D Scaldano di più gli HDD. ;)

Per il test di stabilità scarica OCCT e fai almeno 2-3 ore di linpack con memory al 90%.

Simona85
18-05-2012, 16:09
Allora, con il tuo OC hai migliorato la latenza per cui hai aumentato le prestazioni di memoria che saranno più reattive a passare i dati. Nella pratica apri più velocemente i programmi e ad esempio carichi prima le foto in PS. Per il surriscaldamento PC da RAM non preoccuparti, di solito sono attorno ai 30° :D Scaldano di più gli HDD. ;)

Per il test di stabilità scarica OCCT e fai almeno 2-3 ore di linpack con memory al 90%.

ok..quindi posso accontentarmi di tenere cosi le ram, oltre non credo che posso andare, sbaglio o gia aver ottenuto 7-7-7-21 non è male? per di + senza tante impostazioni, solo qualcosa in + di vdimm

volevo chiedere un'altra cosa, ma tutte le impostazioni che ho nel bios su auto, non sarebbe meglio metterle sui valori giusti? ( nel senso che cosi si evita di far decidere al bios cosa fare..)
tipo la frequenza NB (che è in auto) io ho oltre ad auto, anche 1400,1600,1800,2000
non posso settare questo parametro direttamente su 2000?
(da cpuz mi dice frequenza nb 2008 come valore..)

per il programma, ma OCCT sarebbe un insieme di programmi, dentro il quale trovo anche linpack?

ps: come mai una vga nvidia con un chipset amd?

ciao

Simona85
18-05-2012, 21:10
ricollegandomi al mio ultimo post, stao cercando il programma occt..ma io qui su HW non lo trovo :mad:

ma sarebbe OCCT Perestroika? ma testa anche le ram o solo la cpu?

nel frattempo ho lanciato l'utilità di everest di stabilità di sistema, ma non è a tempo..nel senso si fa start..poi dopo 40 minuti l'ho stoppato io..ovvio nessun riavvio..temperatura del procio mai sopra i 36° ( noctua rulez)
:)

birmarco
19-05-2012, 01:34
ok..quindi posso accontentarmi di tenere cosi le ram, oltre non credo che posso andare, sbaglio o gia aver ottenuto 7-7-7-21 non è male? per di + senza tante impostazioni, solo qualcosa in + di vdimm

volevo chiedere un'altra cosa, ma tutte le impostazioni che ho nel bios su auto, non sarebbe meglio metterle sui valori giusti? ( nel senso che cosi si evita di far decidere al bios cosa fare..)
tipo la frequenza NB (che è in auto) io ho oltre ad auto, anche 1400,1600,1800,2000

per il programma, ma OCCT sarebbe un insieme di programmi, dentro il quale trovo anche linpack?

ciao

Allora, CL7 non è male ma io ti consiglio di staccarti dai 1333 e mettere 1600 CL9, dovresti accorgerti della differenza :) così è poco percepibile :)

Per i valori puoi fare come preferisci. :) io una volta li mettevo uno a uno ma ora ste asus sono abbastanza intelligenti :D

OCCT: http://www.ocbase.com/index.php/software/20-occt

E' un SW unico con vari test disponibili :)

Io ora come ora proverei ad alzare il FSB per OCcare il NB :)

ricollegandomi al mio ultimo post, stao cercando il programma occt..ma io qui su HW non lo trovo :mad:

ma sarebbe OCCT Perestroika? ma testa anche le ram o solo la cpu?

nel frattempo ho lanciato l'utilità di everest di stabilità di sistema, ma non è a tempo..nel senso si fa start..poi dopo 40 minuti l'ho stoppato io..ovvio nessun riavvio..temperatura del procio mai sopra i 36° ( noctua rulez)

Per la durata del test fai almeno 3 ore :)

birmarco
19-05-2012, 01:36
Ho fatto 6 ore di Linpack e la mia config NB-RAM è testata a dovere :) Ora passo alla CPU anche se prima vorrei provare qualche limatina sui voltaggi ;)

QUESTIONE:

SPREAD SPECTRUM?

Si è sempre messo su Disable perchè limita nell'OC però ho notato che il FSB è parecchio instabile,varia anche di due punti! :eek: Lo SS serve proprio per evitare questo :) In questo caso non è forse più conveniente tenerlo abilitato?

isomen
19-05-2012, 08:10

ciao

impostalo a 2000 e sali con l'fsb, così aumenterai sia la frequenza ram che quella dell'nb... e naturalmente quella cpu, ma dovrai rilassare un po' i timings e se intendi arrivare intorno i 250 o oltre dovrai alzare anche i voltaggi cpu e cpu-nb

PS
mantieni la frequenza HT intorno ai 2000 (anche un po' meno va bene), tanto in un pc come il tuo nn ti porta vantaggi occarla... ma può portarti instabilità

Mi é venuta una perplessità

Tempo fa rimuovendo il dissipatore dalla cpu danneggiai parecchi pin , piegandoli come fasci d'erba tutti da una parte ed uno si attorciglio , proprio...

Ci son stato un intero pomeriggio , ore a risistemarli uno per uno , da prima facendo scorrere un ago tra di loro per portarli ad un giusto distanziamento e poi portandoli in posizione se non ricordo male con un bisturi.

Il sistema viaggia tranquillo anche in oc da piu di un anno e temperature ottime, ma ho paura che quel fatto in futuro possa recarmi danno alla piattaforma , secondo voi ? Ero e son propenso se lo trovo ad acquistate un esacore , perché ho la sensazione che possa salutarmi da un momento all"altro

se la cpu funziona correttamente significa che i contatti sono a posto e almeno finché nn smonti la cpu e peighi/rompi qualche piedino nn ci saranno problemi dovuti a questi

Allora, CL7 non è male ma io ti consiglio di staccarti dai 1333 e mettere 1600 CL9, dovresti accorgerti della differenza :) così è poco percepibile :)

Per i valori puoi fare come preferisci. :) io una volta li mettevo uno a uno ma ora ste asus sono abbastanza intelligenti :D

OCCT: http://www.ocbase.com/index.php/software/20-occt

E' un SW unico con vari test disponibili :)

Io ora come ora proverei ad alzare il FSB per OCcare il NB :)

Per la durata del test fai almeno 3 ore :)

quindi dovrebbe lasciare la ram a 1333, rilassare un po' i timings e salire con l'fsb fino a quando il pc rimane stabile e poi decidere se fermarsi o alzare i voltaggi

Ho fatto 6 ore di Linpack e la mia config NB-RAM è testata a dovere :) Ora passo alla CPU anche se prima vorrei provare qualche limatina sui voltaggi ;)

QUESTIONE:

SPREAD SPECTRUM?

Si è sempre messo su Disable perchè limita nell'OC però ho notato che il FSB è parecchio instabile,varia anche di due punti! :eek: Lo SS serve proprio per evitare questo :) In questo caso non è forse più conveniente tenerlo abilitato?

se anche servisse a limitare l'oscillazione dell'fsb nn credo convenga abilitarlo in oc, visto che tende a limitarlo, nn penso che una piccola oscillazione nelle frequenze (ram, cpu, nb) ti porti problemi... soprattutto se é al ribasso.

;) CIAUZ

Simona85
20-05-2012, 09:04
grazie marco e isomen :) ;)

ieri sera ho fatto una prova, come suggerito da voi

allora ho messo la frequenza del nb su 2000
ho cambiato il fsb cpu-nb-ram-ht da 200 l'ho messo a 220
( in real time nel bios ho visto poi la cpu andare a 2900 e passa e le ram a 1460 circa...di defaut sono a 2700 e 1333)
anche HT è passato a 2200 come del resto l'nb

le ram le ho lasciate con timing 7-7-7-21

ho salvato e riavviato..il pc si è fermato al caricamento di windows..se ne stava li senza avviare..

premetto che avevo il vdimm nelle specifiche max delle mie ram, ovvero 1,575...che senza cambiare fsb andava bene cosi con i timing a 7-7-7-21

allora ho alzato il vdimm a 1.620

ok riavviato ed è partito.. è acceso in idle da tipo 5 o 6 ore senza problemi.

ho scaricato anche occt...ho fatto un test prova di 10 minuti con linkpack, superato ( ok ok devo farlo almeno di 2 orette..)
ma volevo sapere, che impostazioni devo dare in linkpack sulla sx?
ok metto 2 orette...e sotto nelle altre caselle lascio come da defaut?

ecco intanto il confronto di prestazioni fatto con everest, sulla sx con parametri tutti defaut, e sulla dx con il nuovo OC

http://img696.imageshack.us/img696/2493/ocasus.jpg

promossa?:Prrr:
l'HT meglio che lo abbasso ancora a 2000? i voltaggi li posso lasciare cosi per un OC cosi piccino?

ciao ;)

isomen
20-05-2012, 10:58
grazie marco e isomen :) ;)

ieri sera ho fatto una prova, come suggerito da voi

allora ho messo la frequenza del nb su 2000
ho cambiato il fsb cpu-nb-ram-ht da 200 l'ho messo a 220
( in real time nel bios ho visto poi la cpu andare a 2900 e passa e le ram a 1460 circa...di defaut sono a 2700 e 1333)
anche HT è passato a 2200 come del resto l'nb

le ram le ho lasciate con timing 7-7-7-21

ho salvato e riavviato..il pc si è fermato al caricamento di windows..se ne stava li senza avviare..

premetto che avevo il vdimm nelle specifiche max delle mie ram, ovvero 1,575...che senza cambiare fsb andava bene cosi con i timing a 7-7-7-21

allora ho alzato il vdimm a 1.620

ok riavviato ed è partito.. è acceso in idle da tipo 5 o 6 ore senza problemi.

ho scaricato anche occt...ho fatto un test prova di 10 minuti con linkpack, superato ( ok ok devo farlo almeno di 2 orette..)
ma volevo sapere, che impostazioni devo dare in linkpack sulla sx?
ok metto 2 orette...e sotto nelle altre caselle lascio come da defaut?

ecco intanto il confronto di prestazioni fatto con everest, sulla sx con parametri tutti defaut, e sulla dx con il nuovo OC

http://img696.imageshack.us/img696/2493/ocasus.jpg

promossa?:Prrr:
l'HT meglio che lo abbasso ancora a 2000? i voltaggi li posso lasciare cosi per un OC cosi piccino?

ciao ;)

Promossa, si il molti HT è meglio se lo metti a 9... 1980 va benissimo, con il video integrato nn vedrai differenze (e neppure con una scheda video singola) ma eviterai una possibile causa d'instabilità.
Da quello che ho capito hai alzato solo il voltaggio della ram, si se il pc è stabile nn devi alzarne altri... a meno che tu nn voglia provare a salire ancora.

;) CIAUZ

isomen
20-05-2012, 11:35
Domanda da niubbo ,

Se prendo delle ram CL7/8 il timing la scheda madre lo imposta in automatico ? O lo imposto io ?

Se acquisto un gruppo oltre che di timing bassi ma da 1600mhz la mobo la frequenza la porta a 1333 quindi le imposto io a 1600 , cosi facendo non uso le specifiche standard per cui é progettata la scheda e la porto fuori specifica e ciò non implica anche l,overclock del processore? Oppure posso tranquillamente lasciare il procio a frequenze standard e toccare solamente le ram ?

Edit : fatemi capire , cosi punto su un acquisto azzeccato, e se volete mi consigliate anche i banchi di ram 4x2GB colorazione blu :p

Se vuoi andare sul sicuro consulta la qvl della tua mobo (anche se ho usato spesso ram che nn sono nella lista senza mai riscontrare problemi), ma ti consiglio di prendere 2x4Gb... con 4 banchi ci possono essere problemi a salire di frequenza, nn tanto per la mobo ma per il memory controller integrato nella cpu che é a 1333 mhz e può avere difficoltà a gestire 4 banchi a frequenza superiore... con 2 banchi generalmente nn ci sono problemi per i 1600 mhz (anche se vanno impostati manualmente).

PS
sui 50€ trovi 2x4Gb di kingston hyperX a 1600 mhz cl9, sono buone ram con alta compatibilità

PS2
nn è che con 4x2Gb a 1333 cl7 perdi chissà che in prestazioni... nell'uso quotidiano nn vedresti la differenza

;) CIAUZ

Simona85
20-05-2012, 11:43
ciao isomen ;)

cantavo vittoria troppo presto :mad:

vistoc he poi volevo fare una dormitina, poco dopo il post sopra..ho impostato 2 orette in linkpack..
adesso mi sono svegliata..il pc ancora acceso, ok ho detto :cool:
ma invece il test dice che si è fermato dopo 17 minuti...error detected :(

diciamo che però il pc non si è spento o altro

però io non leggo nessun dato sul problema specifico su occt..:( e come faccio a capire cosa ha sballato?

premetto anche che io la ventola dissi la lascio sempre al minimo...perchè cmq questo pc non avrà mai la cpu a lungo al massimo ( in idle scende ad 880, prima era 800)
però dal grafico di occt a 17 minuti segnava il processore ad una temperatura di 42°, quindi non credo sia li il problema..

per l'HT non mi sembra che ci sia il moltiplicatore nel mio bios da regolare, è salito quando ho messo fsb a 220 ( insieme a cpu, nb)
però c'è l'impostazione dell'ht ( con max 2000), quindi metto a 2000?
( avevo messo anche il nb a 2000, ma poii quando ho messo l'fsb da 200 a 220 è passato a 2200)

adesso sono ferma..non saprei cosa regolare..e capire da dove veniva il problema..

a me basterebbe cosi, non vorrei salire oltre..( quindi 2970 per la cpu, 1460 per le ram..insomma fsb a 220)

ciao grazie
;)

isomen
20-05-2012, 12:02
ciao isomen ;)

cantavo vittoria troppo presto :mad:

vistoc he poi volevo fare una dormitina, poco dopo il post sopra..ho impostato 2 orette in linkpack..
adesso mi sono svegliata..il pc ancora acceso, ok ho detto :cool:
ma invece il test dice che si è fermato dopo 17 minuti...error detected :(

diciamo che però il pc non si è spento o altro

però io non leggo nessun dato sul problema specifico su occt..:( e come faccio a capire cosa ha sballato?

premetto anche che io la ventola dissi la lascio sempre al minimo...perchè cmq questo pc non avrà mai la cpu a lungo al massimo ( in idle scende ad 880, prima era 800)
però dal grafico di occt a 17 minuti segnava il processore ad una temperatura di 42°, quindi non credo sia li il problema..

per l'HT non mi sembra che ci sia il moltiplicatore nel mio bios da regolare, è salito quando ho messo fsb a 220 ( insieme a cpu, nb)
però c'è l'impostazione dell'ht ( con max 2000), quindi metto a 2000?
( avevo messo anche il nb a 2000, ma poii quando ho messo l'fsb da 200 a 220 è passato a 2200)

adesso sono ferma..non saprei cosa regolare..e capire da dove veniva il problema..

a me basterebbe cosi, non vorrei salire oltre..( quindi 2970 per la cpu, 1460 per le ram..insomma fsb a 220)

ciao grazie
;)

A naso direi che la causa più probabile sono i timings della ram troppo tirati, puoi provare ad impostarli 7-8-7 o 8-8-8 oppure a portare il vdimm a 1,65 se nn risolvi prova ad alzare di 1 o 2 step il voltaggio del cpu-nb e/o il vcore di 1 step... facci sapere.

;) CIAUZ

Simona85
20-05-2012, 12:22
A naso direi che la causa più probabile sono i timings della ram troppo tirati, puoi provare ad impostarli 7-8-7 o 8-8-8 oppure a portare il vdimm a 1,65 se nn risolvi prova ad alzare di 1 o 2 step il voltaggio del cpu-nb e/o il vcore di 1 step... facci sapere.

;) CIAUZ

si infatti ho pensato anche io alle ram che forse 7-7-7 con frequenza 1460 son tirate
l'altro valore 21 va di conseguenza cambiato? di defaut era 24..

per step..probabilmente intendi ad ogni presisone di + nel bios ( non ho mai settato quei parametri dei volt cpu

però mi è venuto un dubbio..visto che la ram è nuova...visto che 1 anno fa smontando la cpu per cambiare pasta..mi era venita via strappata insieme al dissi..( non mi sembrava nessun danno ai piedini..)

nel senso che se fosse instabile anche a defaut il mio pc??:mbe:

adesso ho messo i parametri bios come di defaut ( fsb 200, volt ram 1,5, 9-9-9-24
provo a fare un test di 1 oretta intanto che mangio con OCCT..

perchè se di defaut non è stabile..inutile tentare un OC giusto?
;)

mi sento molto simoOC in questi giorni.. :D ;)
ciao poi faccio sapere

( però OCCT poteva anche dirmi dove era il problema..ufff)

Simona85
20-05-2012, 14:00
con valori a defaut test occt di 1 ora tutto ok ;)
quindi adesso devo andare per gradi fino a trovare dove è che devo intervenire
;)

isomen
20-05-2012, 14:34
si infatti ho pensato anche io alle ram che forse 7-7-7 con frequenza 1460 son tirate
l'altro valore 21 va di conseguenza cambiato? di defaut era 24..

per step..probabilmente intendi ad ogni presisone di + nel bios ( non ho mai settato quei parametri dei volt cpu

però mi è venuto un dubbio..visto che la ram è nuova...visto che 1 anno fa smontando la cpu per cambiare pasta..mi era venita via strappata insieme al dissi..( non mi sembrava nessun danno ai piedini..)

nel senso che se fosse instabile anche a defaut il mio pc??:mbe:

adesso ho messo i parametri bios come di defaut ( fsb 200, volt ram 1,5, 9-9-9-24
provo a fare un test di 1 oretta intanto che mangio con OCCT..

perchè se di defaut non è stabile..inutile tentare un OC giusto?
;)

mi sento molto simoOC in questi giorni.. :D ;)
ciao poi faccio sapere

( però OCCT poteva anche dirmi dove era il problema..ufff)

Anche il tras e il trc influiscono sulla stabilità, ma i primi 3 sono quelli più sinificativi (generalmente il secondo, trcd, è il più ostico a scalare)... nn sono sicuro di aver capito bene quello che é successo un anno fa (togliendo il dissi hai sradicato la ram dallo slot?), ma se la ram é nuova e al di fuori di occt nn hai problemi escluderei danni agli slot, cmq se passi il test a default (nn credo che avrai problemi e in queste condizioni ritengo che 1 ora sia sufficente) prova con i parametri di prima portando solo il trcd a 8 e/o il vdimm a 1,65 e vedi se fai occt senza errori o almeno vai oltre i 17 minuti.

PS
tieni d'occhio la temp massima che raggiungi sotto occt

PS2
si per step intendo l'impostazione dei voltaggi indicati al valore immediatamente superiore a quello attualmente applicato

;) CIAUZ

isomen
20-05-2012, 14:39
con valori a defaut test occt di 1 ora tutto ok ;)
quindi adesso devo andare per gradi fino a trovare dove è che devo intervenire
;)

OPS... ho iniziato a scrivere poi mi sono messo ad ascoltare l'interviste del motogp... nel frattempo hai finito il test, prova come ti ho detto sopra... fsb a 220, nb a 2200, ht a 1980 e ram a 1460 7-8-7 con vdimm 1,65.

;) CIAUZ

Simona85
20-05-2012, 16:47
ciao iso ;)

ok capito, il secondo valore delle ram è quello + ostico, opto per una prova a 7-8-7 allora...il quarto lo porto a 21 allora, e metto vdimm a 1,65 ( spero non sia troppo per delle ram base come le mie...nel senso non è che si surriscaldano vero?
per la temperatura cpu si la tengo d'occhio..nel test di defaut ha raggiunto max 44°, certo ho la ventola del dissi noctua al minimo settabile, ovvero 700 giri..se la porto a 1900 congela quel procio :D
ma io voglio provare a fare i test con la ventola come la tengo sempre..

x il discorso di quello che mi era capitato 1 annetto fa, nel sollevare il dissipatore..purtroppo si era saldato con la cpu..quindi anche senza ruotare la levetta che incastra la cpu..quest'ultima mi è venuta via attaccata al dissipatore..:( ,,però non mi sembra che avevo danneggiato i piedini della cpu..
quindi ho fatto il test a valori defaut, perchè magari pensavo che avevo la cpu magari danneggiata in qualche piedino che mi causava qualche instabilità, ma non è cosi visto che a defaut il test è riuscito (1 oretta..)

ok adesso imposto i valori come mi hai detto, nb2200 fsb220, vdimm1,65, ram 7-8-7-21
HT però mi sembra che posso fare a scala di 200 ( quindi 2000..altrimenti 1800...non mi sembra che sia selezionabile 1980
bo provo con 2000

poi faccio sapere
ciao grazie 1000 ;)

isomen
20-05-2012, 16:55
ciao iso ;)

ok capito, il secondo valore delle ram è quello + ostico, opto per una prova a 7-8-7 allora...il quarto lo porto a 21 allora, e metto vdimm a 1,65 ( spero non sia troppo per delle ram base come le mie...nel senso non è che si surriscaldano vero?
per la temperatura cpu si la tengo d'occhio..nel test di defaut ha raggiunto max 44°, certo ho la ventola del dissi noctua al minimo settabile, ovvero 700 giri..se la porto a 1900 congela quel procio :D
ma io voglio provare a fare i test con la ventola come la tengo sempre..

x il discorso di quello che mi era capitato 1 annetto fa, nel sollevare il dissipatore..purtroppo si era saldato con la cpu..quindi anche senza ruotare la levetta che incastra la cpu..quest'ultima mi è venuta via attaccata al dissipatore..:( ,,però non mi sembra che avevo danneggiato i piedini della cpu..
quindi ho fatto il test a valori defaut, perchè magari pensavo che avevo la cpu magari danneggiata in qualche piedino che mi causava qualche instabilità, ma non è cosi visto che a defaut il test è riuscito (1 oretta..)

ok adesso imposto i valori come mi hai detto, nb2200 fsb220, vdimm1,65, ram 7-8-7-21
HT però mi sembra che posso fare a scala di 200 ( quindi 2000..altrimenti 1800...non mi sembra che sia selezionabile 1980
bo provo con 2000

poi faccio sapere
ciao grazie 1000 ;)

L'ht devi metterlo a 1800... portando l'fsb a 220 arriva a 1980 da solo (220x9), ok per il resto.

;) CIAUZ

birmarco
20-05-2012, 17:09
impostalo a 2000 e sali con l'fsb, così aumenterai sia la frequenza ram che quella dell'nb... e naturalmente quella cpu, ma dovrai rilassare un po' i timings e se intendi arrivare intorno i 250 o oltre dovrai alzare anche i voltaggi cpu e cpu-nb

PS
mantieni la frequenza HT intorno ai 2000 (anche un po' meno va bene), tanto in un pc come il tuo nn ti porta vantaggi occarla... ma può portarti instabilità

Per adesso ho messo NB su 2500 perchè a 2750 seppure stabile dopo quasi 7 ore di Linpack oggi mi ha causato un freez inaspettato.

Per ora tengo RAM a 2000MHz CL10 1T con NB a 2500 e FSB a 250. CPU a default downvoltata.

quindi dovrebbe lasciare la ram a 1333, rilassare un po' i timings e salire con l'fsb fino a quando il pc rimane stabile e poi decidere se fermarsi o alzare i voltaggi

Secondo me conviene 1600CL9 piuttosto che 1333 CL7 :)

se anche servisse a limitare l'oscillazione dell'fsb nn credo convenga abilitarlo in oc, visto che tende a limitarlo, nn penso che una piccola oscillazione nelle frequenze (ram, cpu, nb) ti porti problemi... soprattutto se é al ribasso.

;) CIAUZ

Magari una volta trovato un RS faccio la prova e vedo che succede... ;)

Simona85
20-05-2012, 17:11
L'ht devi metterlo a 1800... portando l'fsb a 220 arriva a 1980 da solo (220x9), ok per il resto.

;) CIAUZ

hai ragione ( non avevo dubbi..) mi sono accorta adesso che ho settato i parametri nel bios..si l'ho lasciato a 1980..)

faccio partire il test..vediamo se passa i 17 minuti :-)

Simona85
20-05-2012, 17:14
Secondo me conviene 1600CL9 piuttosto che 1333 CL7 :)

si ma con fsb a 220 le ram diventano 1467
adesso faccio la prova 7-8-7 poi si vede dai
;)

prima del test stabilità ho rifatto il test prestazioni, diciamo che passando da 7-7-7 a 7-8-7 perdo circa 100 nel read...write simile, latenza perdo 1 punto da 43 a 44...
ma credo siano bazzeccole

via di linkpack adesso..ciao ciao

birmarco
20-05-2012, 17:28
si ma con fsb a 220 le ram diventano 1467
adesso faccio la prova 7-8-7 poi si vede dai
;)

prima del test stabilità ho rifatto il test prestazioni, diciamo che passando da 7-7-7 a 7-8-7 perdo circa 100 nel read...write simile, latenza perdo 1 punto da 43 a 44...
ma credo siano bazzeccole

via di linkpack adesso..ciao ciao

Mi sono perso alcuni post... ma perchè FSB a 220? :)

Simona85
20-05-2012, 18:37
Mi sono perso alcuni post... ma perchè FSB a 220? :)

cosi posso alzare il NB ( altrimenti non è fattibile)
e poi cosi mi si alza leggermente anche la cpu, da 2700 a 2900 e qualcosa mi sembra..
si ottiene la stessa cosa in altro modo marco? :cool:

Simona85
20-05-2012, 18:42
allora, il test di stabilità linpack di 1 ora è riuscito perfettamente, max temperatura del processore 45,8° :cool:
( ci tengo a precisare ventola dissi noctua la tengo al minimo che posso farla girare, ovvero 750 giri.. fissi)

l'OC impostato è cosi:

-fsb 220( invece di 200)
-di conseguenza NB va a 2200, procio a 2900, ram a 1467( 2000,2700,1333 di defaut
-HT impostato a 1980 ( defaut 2000)
-vdimm messo a 1,65 ( defaut 1,545)
-memorie impostate: 7-8-7-21 ( defaut 9-9-9-24)

posso tirare i remi in barca ragazzi? :cool:

a spanne mi verrebbe da dire che adesso dovrei forse cercare il minimo voltaggio vdimm per contenere il calore e la buona salute delle ram?

;)
ciao grazie

birmarco
20-05-2012, 20:15
cosi posso alzare il NB ( altrimenti non è fattibile)
e poi cosi mi si alza leggermente anche la cpu, da 2700 a 2900 e qualcosa mi sembra..
si ottiene la stessa cosa in altro modo marco? :cool:

allora, il test di stabilità linpack di 1 ora è riuscito perfettamente, max temperatura del processore 45,8° :cool:
( ci tengo a precisare ventola dissi noctua la tengo al minimo che posso farla girare, ovvero 750 giri.. fissi)

l'OC impostato è cosi:

-fsb 220( invece di 200)
-di conseguenza NB va a 2200, procio a 2900, ram a 1467( 2000,2700,1333 di defaut

a spanne mi verrebbe da dire che adesso dovrei forse cercare il minimo voltaggio vdimm per contenere il calore e la buona salute delle ram?

;)
ciao grazie

quei 2900MHz non mi piacciono :D Io alzerei il FSB a 233 ;) Così con la CPU arrivi a 3033MHz (frequenza che ricorda i tempi dei Core 2 :D e così ti trovi le RAM a 1553, quasi 1600 insomma. Ovviamente devi alzare i timing almeno a 9-8-9 però aumenti le prestrazioni di sicuro ;)

Simona85
20-05-2012, 20:20
caro marco...ti devo correggere 233x13,5=3145,5 :D

io proverei anche mah...

premetto che in questo pc non ho nessuna ventola supplementare...
quindi..un procio a 3000 e passa ( che cmq al max starebbe poco)
e + che altro delle ram come le mie a 1500 e passa...possono causare alti consumi e molto calore?
;)

birmarco
20-05-2012, 20:35
caro marco...ti devo correggere 233x13,5=3145,5 :D

io proverei anche mah...

premetto che in questo pc non ho nessuna ventola supplementare...
quindi..un procio a 3000 e passa ( che cmq al max starebbe poco)
e + che altro delle ram come le mie a 1500 e passa...possono causare alti consumi e molto calore?
;)

Pensavo che il molti fosse 13 :D Che strano 13.5 :)

Cmq le RAM come le tue non scaldano praticamente nulla... e la CPU a solo 3GHz con voltaggio di stock scalda nulla anche quella :) L'importante è controllare di avere il Cool&Quiet funzionante perchè così in IDLE hai la CPU a 933MHz a salire fino a 3GHz in full :)

isomen
20-05-2012, 20:54

l'OC impostato è cosi:

-fsb 220( invece di 200)

;)
ciao grazie

In base anche a quello che hai scritto sopra:

"a me basterebbe cosi, non vorrei salire oltre.."

direi di si, puoi giusto provare ad abbassare leggermente il vdimm e il vcore (che in queste cpu è sempre abbondante per il default)... anche se hai temperature ottime e nn hai da temere per la salute della cpu e della ram.

;) CIAUZ

Simona85
20-05-2012, 22:13
Pensavo che il molti fosse 13 :D Che strano 13.5 :)

Cmq le RAM come le tue non scaldano praticamente nulla... e la CPU a solo 3GHz con voltaggio di stock scalda nulla anche quella :) L'importante è controllare di avere il Cool&Quiet funzionante perchè così in IDLE hai la CPU a 933MHz a salire fino a 3GHz in full :)

si il molti è 13,5
il c&q funziona a dovere...sempre a riposo la cpu ( 800 prima, 880 adesso)
;)
mmmm mi stai tentando..

Simona85
20-05-2012, 22:15
In base anche a quello che hai scritto sopra:

"a me basterebbe cosi, non vorrei salire oltre.."

direi di si, puoi giusto provare ad abbassare leggermente il vdimm e il vcore (che in queste cpu è sempre abbondante per il default)... anche se hai temperature ottime e nn hai da temere per la salute della cpu e della ram.

;) CIAUZ

il vcore lo lascerei come di defaut :rolleyes: , non vorrei far casini

il vdimm invece ho intenzione di capire quanto lo posso abbassare...
chissà che magari mi funzona tutto anche con vdimm a 1,575...che è un valore max consigliato dalla kingston stessa..
;)

birmarco
20-05-2012, 22:30
Prova a mettere 233 con vcore su auto e vedi che succede :)

Per il vdimm prova a metterlo più basso ma io non starei ad impazzire. Cmq puoi provare ad abbassarlo quanto riesci facendo sempre almeno 5-10 ore di Linpack come test. Quando hai trovato il vDIMM di stabilità alzalo di uno step ;) QUesto è un buon trucco per avere stabilità assicurata :)

isomen
20-05-2012, 22:36
mmmm mi stai tentando..

Dalla tua cpu puoi ottenere di più e se vuoi fare le cose in grande:

1) disabilita il C&Q
2) abbassa la ram a 1066
3) abbassa l'ht a 8 (1600)
4) abbassa il molti cpu a 11
5) alza il cpu-nb voltage a 1,20/1,25
6) porta l'fsb a 250

riavvii e da win con k10stat gestisci il vcore, il voltaggio del cpu-nb e il moltiplicatore della cpu per risparmio energetico e overclock... da 4 a 13,5 con una frequenza che può variare da 1000 a 3375.

il vcore lo lascerei come di defaut :rolleyes: , non vorrei far casini

con il tuo dissi e il vcore a default puoi stare tranquilla... ma se vuoi risparmiare un po' di corrente ti faccio l'esempio del mio 955 (nn l'ho in firma, li tengo solo i pc che ho in uso), ha un vcore default di 1,375 però a 3200 (frequenza default) é stabile già con 1,25 (con 1,4v é RS a 4ghz)

;) CIAUZ

birmarco
20-05-2012, 22:39
Dalla tua cpu puoi ottenere di più e se vuoi fare le cose in grande:

1) disabilita il C&Q
2) abbassa la ram a 1066
3) abbassa l'ht a 8 (1600)
4) abbassa il molti cpu a 11
5) alza il cpu-nb voltage a 1,20/1,25
6) porta l'fsb a 250

riavvii e da win con k10stat gestisci il vcore, il voltaggio del cpu-nb e il moltiplicatore della cpu per risparmio energetico e overclock... da 4 a 13,5 con una frequenza che può variare da 1000 a 3375.

;) CIAUZ

Però poi dovrebber riportare l'HT a 2000 perchè sotto i 2000 c'è perdita di prestazioni e poi anche le RAM dovrebbe tenerle più in alto. Potrebbe portare FSB a 240 così ha le RAM a 1600 ;)

Io preferisco il C&Q a K10Stat, non mi sembra il massimo della stabilità ;)

isomen
20-05-2012, 23:07
Però poi dovrebber riportare l'HT a 2000 perchè sotto i 2000 c'è perdita di prestazioni e poi anche le RAM dovrebbe tenerle più in alto. Potrebbe portare FSB a 240 così ha le RAM a 1600 ;)

:confused:
con il video integrato potrebbe abbassare l'ht a 1000... che nn vedrebbe la differenza, per saturare il bus HT serve uno sli/crossfire di schede potenti... neppure con la 5850 ho cali di prestazioni anche abbassandolo a 1800.
Dubito che a 1600 possa tenere le ram 7-8-7 e se deve metterle 9-9-9 meglio una frequenza più bassa e timings più tirati... inoltre nn potendo salire liberamente con la frequenza NB potrebbe portarle anche a 2000 mhz e nn guadagnerebbe nulla... fidati

Io preferisco il C&Q a K10Stat, non mi sembra il massimo della stabilità ;)

sul piano della stabilità in oc nn c'è paragone fra i 2... meglio il secondo che inoltre generalmente permette di tenere i voltaggi più bassi, senza considerare che modificando alcuni parametri dal bios con molte mobo il C&Q si disattiva.

;) CIAUZ

birmarco
20-05-2012, 23:43
:confused:
con il video integrato potrebbe abbassare l'ht a 1000... che nn vedrebbe la differenza, per saturare il bus HT serve uno sli/crossfire di schede potenti... neppure con la 5850 ho cali di prestazioni anche abbassandolo a 1800.
Dubito che a 1600 possa tenere le ram 7-8-7 e se deve metterle 9-9-9 meglio una frequenza più bassa e timings più tirati... inoltre nn potendo salire liberamente con la frequenza NB potrebbe portarle anche a 2000 mhz e nn guadagnerebbe nulla... fidati

sul piano della stabilità in oc nn c'è paragone fra i 2... meglio il secondo che inoltre generalmente permette di tenere i voltaggi più bassi, senza considerare che modificando alcuni parametri dal bios con molte mobo il C&Q si disattiva.

;) CIAUZ

Come la mia :mad: Che nervi quando si disattiva!

Per l'HT dovrebbe fare delle prove, secondo me abbassarlo non è mai una buona idea :)

Per le RAM preferisco timing più alti ma frequenza più alta, di solito guadagni molto in banda e perdi veramente poco in latenza ;)

Simona85
21-05-2012, 00:28
grazie ragazzi per i consigli, credo che mi fermo a questo step raggiunto, per l'uso che faccio di questo pc è + che accettabile ;)
ho ottenuto ad esempio un abbassamento della latenza di 8 punti :)

fortunatamente con un OC cosi soft, il c&q funziona ancora normalmente

l'unica cosa che faccio è calare il vdimm, insomma avere il voltaggio giusto che regga questo piccolo OC
faccio delle prove e vedo di trovare la soglia, poi ok ,lo lascio 1 step superiore.
bo io inizio con un vdimm di 1,575,...vediamo il test di OCCT quanto dura..:)

adesso che mi è venuta la scimmia dell'OC :D , a breve prendo in mano il pc1 in firma che è a defaut
magari rispolvero il topic di quella mobo che era in voga 3 anni fa..ma credo di essere rimasta l'unica ad averla ancora...:D

ciao ciao grazie ;)

Simona85
21-05-2012, 08:57
il pc ha passato il test con un vdimm di 1,560 (inutile quindi mettere il vdimm a 1,65)
l'ho quindi impostato legegrmente superiore ovvero ad 1,575 ( che poi sarebbe un voltaggio tollerato come max anche dal costruttore della ram)
Direi che posso chiudere la pratica :cool:

una curiosità, ma nel caso da bios è possibile settare il moltiplicatore...è preferibile intervenire alzando quello e lasciando fsb defaut..oppure è preferibile lasciare il moltiplicatore defaut ed alzare l'fsb?
(be io ho divuto usare la seconda soluzione perchè nel mio bios altrimenti l'nb non riuscivo ad alzarlo..)

----------------------------
adesso passo all'altro pc..dove ho su le stesse ram( a defaut)
dal test prestazioni di everest ci sono rimasta male..in confronto ai dati defaut di questo pc, ho 700 in meno in lettura, 500 in meno in scrittura..e una latenza di 60
:eek:

birmarco
21-05-2012, 09:53
il pc ha passato il test con un vdimm di 1,560 (inutile quindi mettere il vdimm a 1,65)
l'ho quindi impostato legegrmente superiore ovvero ad 1,575 ( che poi sarebbe un voltaggio tollerato come max anche dal costruttore della ram)
Direi che posso chiudere la pratica :cool:

una curiosità, ma nel caso da bios è possibile settare il moltiplicatore...è preferibile intervenire alzando quello e lasciando fsb defaut..oppure è preferibile lasciare il moltiplicatore defaut ed alzare l'fsb?
(be io ho divuto usare la seconda soluzione perchè nel mio bios altrimenti l'nb non riuscivo ad alzarlo..)

----------------------------
adesso passo all'altro pc..dove ho su le stesse ram( a defaut)
dal test prestazioni di everest ci sono rimasta male..in confronto ai dati defaut di questo pc, ho 700 in meno in lettura, 500 in meno in scrittura..e una latenza di 60
:eek:

E' un AM2+? :) Cmq mezzo giga di banda non è tanto ;) Si inizia a considerare quando cambia di almeno 1GB ;)

Ma per quanto hai testato il nuovo voltaggio?

Simona85
21-05-2012, 11:56
sai che non so se è am2+ o am3?
cmq è una giga 790xtud4p, li ho visto che posso impostare i molti, quindi potrei forse fare a meno di alzare l'fsb
su quel pc ho un phenom x3 :-)

per i voltaggi, ho fatto 2 volte il test con occt...il primo con volt 1,560 di 1 ora

il secondo con volt 1,575 ( uso quello) sempre di 1 ora

tutti e 2 i test ok..

anzi stanotte avevo iniziato anche il test stabilità di everest, spuntando solo il test per la memory...poi mi sono addormentata..dopo 6 ore stava ancora proseguendo ( era con 1,560 volt)

ciao ;)

birmarco
21-05-2012, 12:04
sai che non so se è am2+ o am3?
cmq è una giga 790xtud4p, li ho visto che posso impostare i molti, quindi potrei forse fare a meno di alzare l'fsb
su quel pc ho un phenom x3 :-)

per i voltaggi, ho fatto 2 volte il test con occt...il primo con volt 1,560 di 1 ora

il secondo con volt 1,575 ( uso quello) sempre di 1 ora

tutti e 2 i test ok..

anzi stanotte avevo iniziato anche il test stabilità di everest, spuntando solo il test per la memory...poi mi sono addormentata..dopo 6 ore stava ancora proseguendo ( era con 1,560 volt)

ciao ;)

Ma è un Phenom I X3 oppure un Phenom II X3? :) Cmq il chipset 790 dovrebbe essere su AM2+, così come il Phenom I X3

Sai che forse è più potente la piattaforma con l'X2? :)

PS. Per il test 1 ora è molto poco. Potresti incappare in instabilità anche se passi 10 ore di test. Meglio fare dalle 5 alle 10 ore di test per essere più tranquilla ;)

Simona85
21-05-2012, 12:16
Ma è un Phenom I X3 oppure un Phenom II X3? :) Cmq il chipset 790 dovrebbe essere su AM2+, così come il Phenom I X3

Sai che forse è più potente la piattaforma con l'X2? :)

PS. Per il test 1 ora è molto poco. Potresti incappare in instabilità anche se passi 10 ore di test. Meglio fare dalle 5 alle 10 ore di test per essere più tranquilla ;)

è un phenom 2, si il chipset è quello infatti mi sa che è am2+

e lo so che questo pc come mobo è + avanti..ad esempio è sata3..anche usb3
però questo pc l'ho assemblato inizialmente per un uso soft..con case senza ventolame..

ok, appena so di non usare il pc per varie ore..faccio aprtire un test occt di 8 orette ;) ..però gli alzo la ventola..non mi va di lasciar la cpu a 46° per 8 ore..tanto per le ram la temperatura non dovrebbe incidere sulla stabilità no?

intanto ho rispolverato il topic dell'altra mobo, vediamo cosa combino ahahah
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678828&page=256

ciao ;)

birmarco
21-05-2012, 15:42
è un phenom 2, si il chipset è quello infatti mi sa che è am2+

e lo so che questo pc come mobo è + avanti..ad esempio è sata3..anche usb3
però questo pc l'ho assemblato inizialmente per un uso soft..con case senza ventolame..

ok, appena so di non usare il pc per varie ore..faccio aprtire un test occt di 8 orette ;) ..però gli alzo la ventola..non mi va di lasciar la cpu a 46° per 8 ore..tanto per le ram la temperatura non dovrebbe incidere sulla stabilità no?

intanto ho rispolverato il topic dell'altra mobo, vediamo cosa combino ahahah
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678828&page=256

ciao ;)

46°C sono pochissimi! :D

Non ti conviene invertire le due MB? :) Per l'X2 la 790 avanza mentre per il P2 X3 è meglio una AM3 :)

isomen
21-05-2012, 16:26
Se la mobo é questa (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3010#sp) è una buona mobo ed è am3 (nn poteva essere altrimenti, visto che simo c'ha montato le DDR3) e nn gli manca niente per sfruttare un phenom II... a parte i sata III e le usb3 (che con circa 15€ puoi aggiungere su scheda pci-e 1x), cmq questa è la differenza fra DDR2 e DDR3:

http://img15.imageshack.us/img15/5269/linx720a35x4e64bit.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/linx720a35x4e64bit.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img10.imageshack.us/img10/9607/linxconddr3200064bit.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/linxconddr3200064bit.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
direi irrisoria.

Con mobo che permettono l'alzamento del molti NB e con cpu BE nn conviene toccare l'fsb, primo perchè alzarlo nn porta più i benefici prestazionali che portava con le cpu precedenti e secondo perché su amd, per la ram, i timings bassi eguagliano le prestazioni delle frequenze alte e in alcuni casi sono da preferire i primi... c'érano dei test (che al momento nn ritrovo) che dimostravano che delle 1333 cl7 èrano più prestanti delle 1600 cl9.

PS
la mobo in questione supporta l'acc... sarebbe da provare se l'x3 diventa un x4 (quello degli screen é un 720)

;) CIAUZ

Simona85
21-05-2012, 16:35
46°C sono pochissimi! :D

Non ti conviene invertire le due MB? :) Per l'X2 la 790 avanza mentre per il P2 X3 è meglio una AM3 :)

be si in effetti 46° non sono molti..se alzo il noctua ( che cmq anche a 1000 giri non si sente) per me non passava i 40° nel test.. :cool:

Simona85
21-05-2012, 16:43
Con mobo che permettono l'alzamento del molti NB e con cpu BE nn conviene toccare l'fsb, primo perchè alzarlo nn porta più i benefici prestazionali che portava con le cpu precedenti e secondo perché su amd, per la ram, i timings bassi eguagliano le prestazioni delle frequenze alte e in alcuni casi sono da preferire i primi... c'érano dei test (che al momento nn ritrovo) che dimostravano che delle 1333 cl7 èrano più prestanti delle 1600 cl9.

PS
la mobo in questione supporta l'acc... sarebbe da provare se l'x3 diventa un x4 (quello degli screen é un 720)

;) CIAUZ

si la mobo è questa:( in effetti è AM3)

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3010#ov

be al tempo 3 anni fa era ben vista qui sul forum, l'avevo presa per quello.
( seguendo quel topic che ho linkato sopra..)

quindi da quello che ho capito meglio lasciare fsb a 200..e agire sui multi

mi ricordo solo che a suo tempo, visto che avevo messo le stesse ram che ho su questo pc e che kingston dice di mettere a 1,5v..la mobo giga le metteva in auto a 1,6 e rotti..
il bello era che non vi era mezzo di abbassare quel voltaggio per le ram..ma solo di alzarlo..vabbè le avevo lasciate cosi, non ho mai avuto grossi problemi su quel pc.

anche per il mio phenom 2 720, in effetti avevo sentito di questa storia..ma non avevo mai indagato oltre..

;)

isomen
21-05-2012, 16:52
si la mobo è questa:( in effetti è AM3)

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3010#ov

be al tempo 3 anni fa era ben vista qui sul forum, l'avevo presa per quello.
( seguendo quel topic che ho linkato sopra..)

quindi da quello che ho capito meglio lasciare fsb a 200..e agire sui multi

mi ricordo solo che a suo tempo, visto che avevo messo le stesse ram che ho su questo pc e che kingston dice di mettere a 1,5v..la mobo giga le metteva in auto a 1,6 e rotti..
il bello era che non vi era mezzo di abbassare quel voltaggio per le ram..ma solo di alzarlo..vabbè le avevo lasciate cosi, non ho mai avuto grossi problemi su quel pc.

anche per il mio phenom 2 720, in effetti avevo sentito di questa storia..ma non avevo mai indagato oltre..

;)

Quindi hai un 720 BE, bene, essendo step C2 nn raggiungono i 4 ghz come i successivi C3... ma permettono cmq dei buoni oc con poca fatica (e se diventano x4 sono anche meglio :asd: ).

;) CIAUZ

birmarco
21-05-2012, 17:08
Ce l'avevo anche io il 720 :) In OC un po' scarso... massimo 3,8GHz :) Potresti provare a sbloccare il 4° core :)

Se la 790 è AM3 ti conviene lasciarla lì dov'è :)

Simona85
21-05-2012, 17:35
Quindi hai un 720 BE, bene, essendo step C2 nn raggiungono i 4 ghz come i successivi C3... ma permettono cmq dei buoni oc con poca fatica (e se diventano x4 sono anche meglio :asd: ).

;) CIAUZ

in effetti se diventasse x4 non mi dispiacerebbe :D
ci devo studiare sopra..;)

Simona85
21-05-2012, 17:38
Ce l'avevo anche io il 720 :) In OC un po' scarso... massimo 3,8GHz :) Potresti provare a sbloccare il 4° core :)

be inzomma...il mio x3 originale è un 2800
a me basterebbe farlo diventare un 3200...:)
insomma na roba soft
bo vediamo cosa ne tiro fuori
anche se in prima pagina di quyel topic della mia mobo..elencanoi qualche problemacon le ram ddr3 ed i voltaggi..:rolleyes:

questa asus mi sembra che abbia digerito bene le varie modifiche..senza tante pretese :)

isomen
21-05-2012, 20:29

Scarso.... quello è il limite dei C2 e cmq é sempre 1 ghz d'overclock.

edit
montando DDR3 é am3 per forza e il 790 éra il chipset top di gamma

;) CIAUZ

Simona85
21-05-2012, 20:33
prima di pensare a ram..quarto core ecc..
ho fatto un lincpack a valori defaut..dopo 2,11 minuti..stop error detected core 2..
si inizia bene
anche se cmq poi il test stabilità di everest ha girato 1 ora senza nessun problema segnalato o riavvio..mah..

cmq qui sono OT per quella mobo, chiedo scusa :-)

isomen
21-05-2012, 21:20
prima di pensare a ram..quarto core ecc..
ho fatto un lincpack a valori defaut..dopo 2,11 minuti..stop error detected core 2..
si inizia bene
anche se cmq poi il test stabilità di everest ha girato 1 ora senza nessun problema segnalato o riavvio..mah..

cmq qui sono OT per quella mobo, chiedo scusa :-)

Se vuoi restare in topic devi andare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678)... va bene per entrambe le tue cpu indifferentemente dalla mobo... ma se hai errori a default per prima cosa fai un reset del bios e controlla l'impostazioni ram.

PS
con le gigabyte per avere accesso alle impostazioni avanzate nel bios bisognava premere ctrl+F1 nella schermata iniziale del bios... credo che serva ancora (ma é da molto che nn ho una mobo di questo brand... un po' mi manca)

;) CIAUZ

Simona85
21-05-2012, 22:20
grazie isomen..poi sul tardi metto la mia epserienza appena iniziata con l'OC del 720BE ;)

be potrei fare si un reset del bios, anche se cmq di settaggi particolari non ne ho mai fatti, le ram sono completamente in automatico...come cpu, voltaggi ecc..

la cosa strana è che everest è andato via liscio per 1 oretta..:rolleyes:

si si con ctrl+F1 si apre una sezione del bios nascosto ;)

ciao grazie

tartabruga
21-05-2012, 22:34
...ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho montato il mio nuovo ali Enermax platimax 850W!!!
Ma ha gli attacchi atx sia 2x8 pin accoppiabili, sia uno da 16pin.
Quando avevo il liberty da 500w avevo attaccato solo 1 da 4pin.
Ora avevo messo quello da 16pin, ma il pc in accenzione emetteva una serie di suoni, ma si avviava. Così l'ho spento e ho rimesso 1 da 4pin, ha fatto i suoni, e all'avvio mi ha detto overclock fallito!

Voi che ne dite???
Quello da 16pin è troppo??

Grazie!!!

Allora, sono ancora con questo problema:
ho ancora collegato solo 1 connettore da 4pin, in avvio fa 5 serie di 3 bip, si accende la lucina rossa accanto al memok, ma parte.
Ha resettato le ram dopo l'overclock fallito.
E' meglio così o è meglio il connettore da 8 pin???
Grazie ancora a tutti...

birmarco
22-05-2012, 10:31
Allora, sono ancora con questo problema:
ho ancora collegato solo 1 connettore da 4pin, in avvio fa 5 serie di 3 bip, si accende la lucina rossa accanto al memok, ma parte.
Ha resettato le ram dopo l'overclock fallito.
E' meglio così o è meglio il connettore da 8 pin???
Grazie ancora a tutti...

Non ho capito bene di quali connettori parli ma teoricamente dovresti riempire tutti i "buchi" di alimentazione della MB con dei connettori compatibili. SOlitamente gli 8pin sono per le VGA poi c'è il 4+4 che è per la CPU e poi c'è il mega connettore +4 per la MB

tartabruga
22-05-2012, 14:36
...grazie bimarco, hai ragione sono stato poco chiaro...

Il connettore l' EATX12V, è quello posizionato tra la sinistra della cima del dissipatore con scritto "Hybrid Technology", e i pettini del dissi blu.

birmarco
22-05-2012, 14:54

Il connettore l' EATX12V, è quello posizionato tra la sinistra della cima del dissipatore con scritto "Hybrid Technology", e i pettini del dissi blu.

Quello è un 4+4 se non scordo male ;) e devi metterci il connettore 4+4 anche se ti verrebbe naturale usare direttamente l'8 pin. Poi al massimo prima di avviare il PC togli la corrente e la batteria a tampone per qualche secondo così si resetta tutto.

isomen
22-05-2012, 16:27
grazie isomen..poi sul tardi metto la mia epserienza appena iniziata con l'OC del 720BE ;)

be potrei fare si un reset del bios, anche se cmq di settaggi particolari non ne ho mai fatti, le ram sono completamente in automatico...come cpu, voltaggi ecc..

la cosa strana è che everest è andato via liscio per 1 oretta..:rolleyes:

si si con ctrl+F1 si apre una sezione del bios nascosto ;)

ciao grazie

Nn puoi confrontare lo stress (e la temp raggiunta) di everest con quello del linpack di occt... ho visto che nell'altro thread ti segue sniperspa, segui i suoi consigli che sei in buone mani.

PS
si, salendo con le frequenze aumentano un po' i consumi e le temp, ma se sali (sia con la frequenza cpu che con quella NB) fin dove arrivi stabile con i voltaggi default nn hai di che preoccuparti... poi il tuo dissi é superiore a quello stock nn solo per silenziosità, ma anche per efficenza

Stando al sito enermax (http://www.enermax.it/platimax.html) il tuo ali per la cpu ha sia il connettore 4+4 che quello intero a 8 pin (da nn confondere con quelli per le vga che sono 6+2) e dovrebbe essere indifferente che tu colleghi quello 4+4 o quello intero a 8... ma collegando solo uno a 4 nn sempre il funzionamento é ottimale, alcune mobo nn partono proprio.

;) CIAUZ

tartabruga
22-05-2012, 16:55
Stando al sito enermax (http://www.enermax.it/platimax.html) il tuo ali per la cpu ha sia il connettore 4+4 che quello intero a 8 pin (da nn confondere con quelli per le vga che sono 6+2) e dovrebbe essere indifferente che tu colleghi quello 4+4 o quello intero a 8... ma collegando solo uno a 4 nn sempre il funzionamento é ottimale, alcune mobo nn partono proprio.

;) CIAUZ

..infatti è come pensavo allora... grazie Isoman!

Però perchè dopo aver smontato tutto, e rimontato collegando gli otto pin (...naturalmente non quelli della vga:D !!!!), all'avvio si accende il led rosso vicino al memok, facendo queste 5 serie di 3 bip e mi ha detto "overclock fallito"???
Percaso ho premuto involontariamente il pulsante memok o qualcos'altro?? Cosa può essere successo che ha fatto togliere anche l'impostazione a 1600MHz dal bios, che ora è a 1333MHz???
...a questo punto, credo anche i timing siano tornati a cl9...
Grazie!

Simona85
22-05-2012, 16:59
Percaso ho premuto involontariamente il pulsante memok o qualcos'altro?? Cosa può essere successo che ha fatto togliere anche l'impostazione a 1600MHz dal bios, che ora è a 1333MHz???
Grazie!

memok serve appunto se hai dei banchi ram che non permettono l'avvio del sistema, il tasto memok cerca di impostarli a specifiche adatta almeno a far partire il pc

Simona85
22-05-2012, 17:02
Nn puoi confrontare lo stress (e la temp raggiunta) di everest con quello del linpack di occt... ho visto che nell'altro thread ti segue sniperspa, segui i suoi consigli che sei in buone mani.

PS
si, salendo con le frequenze aumentano un po' i consumi e le temp, ma se sali (sia con la frequenza cpu che con quella NB) fin dove arrivi stabile con i voltaggi default nn hai di che preoccuparti... poi il tuo dissi é superiore a quello stock nn solo per silenziosità, ma anche per efficenza

si ok
per ora sono arrivata a x16,5..toccando solo il molti
mi sa che io però lascerò x16
devo solo capire se forse è meglio portare l'nb da 2000 a 2200
ciao iso
;)

vedo che hai scritto di la, quindi qui per questa mobo giga mi astengo, che sono OT
ciao ciao

tartabruga
22-05-2012, 17:10
memok serve appunto se hai dei banchi ram che non permettono l'avvio del sistema, il tasto memok cerca di impostarli a specifiche adatta almeno a far partire il pc

Ah... ok Simona, grazie!!
Ma ho cambiato solo l'ali, le ram sono sempre quelle e le leggeva benissimo, dovevo solo modificare i timing da bios...
Come si fa a togliere il memok???
Grazie!

isomen
22-05-2012, 17:10
si ok
per ora sono arrivata a x13,5..toccando solo il molti
mi sa che io però lascerò x13
devo solo capire se forse è meglio portare l'nb da 2000 a 2200
ciao iso
;)

Come ho scritto nell'altro thread, di default il 720 ha il molti a 14... stai facendo overclock o downclock :confused:

Con queste cpu alzare la frequenza nb conviene sempre, sia per la banda della ram che per la cache L3... addirittura io proverei anche i 2400 per vedere se rimane stabile senza toccare i voltaggi (o anche se dovessi portare il voltaggio del cpu-nb da 1,1 a 1,15).

;) CIAUZ

Simona85
22-05-2012, 17:34
Ma ho cambiato solo l'ali, le ram sono sempre quelle e le leggeva benissimo, dovevo solo modificare i timing da bios...
Grazie!

si ok..ma se tu premi quel tasto ( come hai detto), il bios imposta automaticamente le ram su valori adatti a far partire il sistema, quindi diversi dai tuoi..
devi semplicemente rimettere i valori nel bios e salvare..
non hai salvato un profilo prima con i valori che avevi inserito? se cosi fosse, vai su tool-oc profile-e richiami il profilo salvato

altrimenti li rimetti a manina
;)

Simona85
22-05-2012, 17:37
Come ho scritto nell'altro thread, di default il 720 ha il molti a 14... stai facendo overclock o downclock :confused:

Con queste cpu alzare la frequenza nb conviene sempre, sia per la banda della ram che per la cache L3... addirittura io proverei anche i 2400 per vedere se rimane stabile senza toccare i voltaggi (o anche se dovessi portare il voltaggio del cpu-nb da 1,1 a 1,15).

;) CIAUZ
;) ti rispondo di là, altrimenti qui magari si infastidiscono per l?OT giustamente ;)

isomen
22-05-2012, 21:12
Grazie!

Devi impostare la ram in modo che il pc faccia il boot senza che intervenga.

;) CIAUZ

birmarco
22-05-2012, 23:32
..infatti è come pensavo allora... grazie Isoman!

Però perchè dopo aver smontato tutto, e rimontato collegando gli otto pin (...naturalmente non quelli della vga:D !!!!), all'avvio si accende il led rosso vicino al memok, facendo queste 5 serie di 3 bip e mi ha detto "overclock fallito"???
Grazie!

La gestione delle RAM non è troppo intelligente... a me vengono settate a 1333 le 1600 e a 1600 le 1866 proprio perchè c'è sempre un po' di cattiva compatibilità. Considera che molte RAM utilizzano XMP per definire i parametri e che è una "funzione" più caratteristica di Intel che AMD ;)

tartabruga
23-05-2012, 09:36
Ok, grazie!!
si ok..ma se tu premi quel tasto ( come hai detto), il bios imposta automaticamente le ram su valori adatti a far partire il sistema, quindi diversi dai tuoi..
devi semplicemente rimettere i valori nel bios e salvare..
non hai salvato un profilo prima con i valori che avevi inserito? se cosi fosse, vai su tool-oc profile-e richiami il profilo salvato

altrimenti li rimetti a manina
;)

Simona85 non ho unl profilo salvato con tool-oc profile, ma cos'è??:stordita:

Devi impostare la ram in modo che il pc faccia il boot senza che intervenga.;)
CIAUZ

Isoman se reimposto i timing e lo forzo a 1600 i bip e la lucina sparisce perchè non interviene il memok???

La gestione delle RAM non è troppo intelligente... a me vengono settate a 1333 le 1600 e a 1600 le 1866 proprio perchè c'è sempre un po' di cattiva compatibilità. Considera che molte RAM utilizzano XMP per definire i parametri e che è una "funzione" più caratteristica di Intel che AMD ;)

E già bimarco... avrei dovuto prendere la dominator per amd, quelle con il pettine verde, ma costavano parecchio di più e avevano le stesse prestazioni... ...infatti non capivo in cosa erano differenti, me lo hai spiegato tu ora, se ho capito bene...

Simona85
23-05-2012, 12:39
oc profile, serve per salvare diverse configurazioni del bios..se tu avevi creato il profilo..bastava che poi sempre da tool lo richiamavi, e ti impostava tutti i parametri come li avevi settati

adesso quando avrai rinserito i parametri a manina..poi crealo, che se ti succede ancora un reset del bios, poi in 1 minuto lo risetti come impostato da te

isomen
23-05-2012, 16:11
Isoman se reimposto i timing e lo forzo a 1600 i bip e la lucina sparisce perchè non interviene il memok???

Probabilmente perché in auto imposta dei timings troppo aggressivi e/o un vdimm troppo basso.

;) CIAUZ

tartabruga
23-05-2012, 19:10
oc profile, serve per salvare diverse configurazioni del bios..se tu avevi creato il profilo..bastava che poi sempre da tool lo richiamavi, e ti impostava tutti i parametri come li avevi settati

adesso quando avrai rinserito i parametri a manina..poi crealo, che se ti succede ancora un reset del bios, poi in 1 minuto lo risetti come impostato da te

Ok grazie Simona!!! Allora ora lo imposto... ma è nelle opzioni del bios???

Probabilmente perché in auto imposta dei timings troppo aggressivi e/o un vdimm troppo basso.

;) CIAUZ

Grazie anche a te Isoman!!! Però è strano, prima di ricollegare tutto e collegare tutti e 8 i pin eatx12 volt, e non solo 4, non l'ha mai fatto...

isomen
23-05-2012, 22:04
Grazie anche a te Isoman!!! Però è strano, prima di ricollegare tutto e collegare tutti e 8 i pin eatx12 volt, e non solo 4, non l'ha mai fatto...

Se impostando la ram manualmente é tutto ok nn vedo il problema, anche prima avevi i timings impostati così... avrà perso i settaggi scollegando l'ali (ho una mobo che li perde sostituendo la ram anche con l'alimentazione scollegata).

;) CIAUZ

tartabruga
25-05-2012, 23:57
Se impostando la ram manualmente é tutto ok nn vedo il problema, anche prima avevi i timings impostati così... avrà perso i settaggi scollegando l'ali (ho una mobo che li perde sostituendo la ram anche con l'alimentazione scollegata).

;) CIAUZ

Si isoman, ho ricontrollato tutto. Ora mi ridà anche la ram a 1600 senza aver reimpostato nulla!!!:stordita:
...ma le 5 serie di 5 bip e la lucina sono ancora li...
Come si tolgono???
Ne avete idea idea???

Simona85 ho salvato sotto il primo profilo, mi ha scritto default... è normale... mah...:confused:

Simona85
26-05-2012, 00:08
quello è il nome che mette sempre, lo puoi cambiare prima di salvarlo..
cmq l'importante è salvare il profilo, cosi poi vedrai che lo richiami e hai tutti i tuoi parametri ok
ciao

isomen
26-05-2012, 08:09
Si isoman, ho ricontrollato tutto. Ora mi ridà anche la ram a 1600 senza aver reimpostato nulla!!!:stordita:
...ma le 5 serie di 5 bip e la lucina sono ancora li...
Come si tolgono???
Ne avete idea idea???

Sopra avevi detto che reimpostando i timings manualmente i beep e la lucina sparivano:

se lasciando i timings e/o il vdimm su auto ricompaiono significa che di default imposta qualche valore troppo spinto... come ho detto sopra.

;) CIAUZ

tartabruga
26-05-2012, 10:00
Sopra avevi detto che reimpostando i timings manualmente i beep e la lucina sparivano:

...forse mi sono espresso male... la mia era un'ipotesi ottimistica!!!:mc:
Che purtroppo è sbagliata!

se lasciando i timings e/o il vdimm su auto ricompaiono significa che di default imposta qualche valore troppo spinto... come ho detto sopra.

Si è indubbio che qualchecosa sia fuori norma, ma non so cosa...
Se fosse, come controllo che i parametri vdrimm siano corretti???
E in che valore devo impostare??

Grazie!!!:stordita:

isomen
26-05-2012, 13:38
...forse mi sono espresso male... la mia era un'ipotesi ottimistica!!!:mc:
Che purtroppo è sbagliata!

Si è indubbio che qualchecosa sia fuori norma, ma non so cosa...
Se fosse, come controllo che i parametri vdrimm siano corretti???
E in che valore devo impostare??

Grazie!!!:stordita:

Le ram hanno i timings principali e il vdimm consigliati dal costruttore stampati sulla targhetta applicata sul pcb, se nn vuoi smontarle per leggerla puoi vederli con cpuz nella schermata SPD o nel sito corsair, se le tue ram sono specifiche per intel spesso su amd hanno bisogno di un vdimm un po' più alto per essere stabili... questo accade frequentemente soprattutto con le low voltage.

PS
le tue dovrebbero essere queste (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/dominator/cmp4gx3m2c1600c7.html)... é l'unico kit di dominator 2x2gb a 1600mhz cl7

;) CIAUZ

birmarco
27-05-2012, 15:47
E già bimarco... avrei dovuto prendere la dominator per amd, quelle con il pettine verde, ma costavano parecchio di più e avevano le stesse prestazioni... ...infatti non capivo in cosa erano differenti, me lo hai spiegato tu ora, se ho capito bene...

Non è detto... :) Alla fine a volte è peggio seguire la QVL che renderle di testa propria :D

Visto che sono 1600 CL7 prova a metterle a CL8. Le mie possono andare 1600 CL7 con 1,5v abbondanti ma sulla mia MB non vanno nemmeno con 1,65v. Essendo il MC nella CPU non penso sia neanche tanto colpa della MB quanto della cattiva compatibilità con MC.

Puoi provare anche ad alzare il vdimm.

tartabruga
27-05-2012, 16:16
Le ram hanno i timings principali e il vdimm consigliati dal costruttore stampati sulla targhetta applicata sul pcb, se nn vuoi smontarle per leggerla puoi vederli con cpuz nella schermata SPD o nel sito corsair, se le tue ram sono specifiche per intel spesso su amd hanno bisogno di un vdimm un po' più alto per essere stabili... questo accade frequentemente soprattutto con le low voltage.

PS
le tue dovrebbero essere queste (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/dominator/cmp4gx3m2c1600c7.html)... é l'unico kit di dominator 2x2gb a 1600mhz cl7

;) CIAUZ

Si infatti sono quelle:D ,
con Cpu-z nel valore 1600 c'è 1,65v, come dicevi tu, ma così erano anche prima!
Ma mi sorge un dubbio:
nel BIOS sotto TOOLS->POST STATE-> LEDs è ENABLED...
non è che è questo che mi fa suonare e illuminare il pc, può essere qualche altra cosa???
E volevo anche chiedere: il COMMAND RATE va impostato a 1T o 2T...
qual'è quello non intel???
Grazie ancora :D Isoman!!!!!!!!!!

isomen
27-05-2012, 17:01
Si infatti sono quelle:D ,
con Cpu-z nel valore 1600 c'è 1,65v, come dicevi tu, ma così erano anche prima!
Ma mi sorge un dubbio:
nel BIOS sotto TOOLS->POST STATE-> LEDs è ENABLED...
non è che è questo che mi fa suonare e illuminare il pc, può essere qualche altra cosa???
E volevo anche chiedere: il COMMAND RATE va impostato a 1T o 2T...
qual'è quello non intel???
Grazie ancora :D Isoman!!!!!!!!!!

Per le prestazioni é meglio 1t, ma poi dipende dalla ram... e dal memory controller, cmq te imposta manualmente timings e vdimm che ti da cpuz per 1600 mhz... se nn reggono prova ad alzare leggermente il vdimm.

PS
se metti disabled probabilmente disabiliti il controllo... ma nn risolvi il problema, se il pc nn riesce a fare il boot nn lo farà ugualmente e te nn saprai più qual'é la causa

;) CIAUZ

bonzoxxx
28-05-2012, 10:47
ragazzi, giovedì mi è arrivato il kit 4x4GB di vengeance LV 1.35V, precisamente le CMZ8GX3M2A1600C9G (2 kit da 2x4GB).

all'inizio ero un tantino titubante se prenderle o meno, perchè in rete non ho trovato conferma riguardo compatibilità, stabilità ecc.

ebbene, sono delle ram eccezionali, ho montato sulla mobo in firma tutti i 4 KIT e mi sono divertito a strapazzarle un pò: reggono 2000Mhz 9-11-9-27 a 1.65V (anche di più volendo), 1866 9-9-9-24 1.5V oppure 1600 7-8-7-22 1.5V.

sono arrivato a 250x17.5 (4350Mhz) con CPU @6core @1.5Vcore.

appena ho un minimo di tempo in più faccio una piccola recensione approfondita.

ThePunisher
28-05-2012, 11:27
ragazzi, giovedì mi è arrivato il kit 4x4GB di vengeance LV 1.35V, precisamente le CMZ8GX3M2A1600C9G (2 kit da 2x4GB).

all'inizio ero un tantino titubante se prenderle o meno, perchè in rete non ho trovato conferma riguardo compatibilità, stabilità ecc.

ebbene, sono delle ram eccezionali, ho montato sulla mobo in firma tutti i 4 KIT e mi sono divertito a strapazzarle un pò: reggono 2000Mhz 9-11-9-27 a 1.65V (anche di più volendo), 1866 9-9-9-24 1.5V oppure 1600 7-8-7-22 1.5V.

sono arrivato a 250x17.5 (4350Mhz) con CPU @6core @1.5Vcore.

appena ho un minimo di tempo in più faccio una piccola recensione approfondita.

Molto molto valide! Postaci qualche screen di test sotto sforzo.

tartabruga
31-05-2012, 09:35
Per le prestazioni é meglio 1t, ma poi dipende dalla ram... e dal memory controller, cmq te imposta manualmente timings e vdimm che ti da cpuz per 1600 mhz... se nn reggono prova ad alzare leggermente il vdimm.

PS
se metti disabled probabilmente disabiliti il controllo... ma nn risolvi il problema, se il pc nn riesce a fare il boot nn lo farà ugualmente e te nn saprai più qual'é la causa

;) CIAUZ

Ok, grazie Isoman!
timing impostati, ma non trovo il vdimm nel bios...:confused:

Poi ho un gadget sul desktop che mi dice quanto uso la ram ed è sempre sopra il 40%,prima non era così...

allora ricapitolando ho questo problema con le ram,
1) ho aggiornato il bios alla versione 3027, che non mi ero accorto fosse beta :muro:, il pc mi toglieva l'audio ma ho risolto con i Realtek Audio Driver V6.0.1.6037.
2) ho cambiato l'alimentatore e ho inserito tutti e 8 i pin dell'EATX12v (ho provato anche con solo 4pin ma la situazione non cambia).
3) ho cambiato la VGA da GTX285 OC a Readon HD7850 OC, e mi sto accorgendo che a volte per 1 decimo di secondo perde l'immagine, ma non da errori
4) mi sono anche accorto che le ram sono sempre sopra al 40%.

Le mie ram sono 2x2gb Corsair Dominator CMP4GX3M2C1600C7, non sono nella lista delle supportate, ma prima andavano perfette, bastava settare i timing e a 1600MHz.

Ho pensato di cambiare le ram e prendere 2x4gb.

Che ne dite, come risolvo?? Grazie!!

isomen
31-05-2012, 16:05
Ok, grazie Isoman!
timing impostati, ma non trovo il vdimm nel bios...:confused:

Poi ho un gadget sul desktop che mi dice quanto uso la ram ed è sempre sopra il 40%,prima non era così...

allora ricapitolando ho questo problema con le ram,
1) ho aggiornato il bios alla versione 3027, che non mi ero accorto fosse beta :muro:, il pc mi toglieva l'audio ma ho risolto con i Realtek Audio Driver V6.0.1.6037.
2) ho cambiato l'alimentatore e ho inserito tutti e 8 i pin dell'EATX12v (ho provato anche con solo 4pin ma la situazione non cambia).
3) ho cambiato la VGA da GTX285 OC a Readon HD7850 OC, e mi sto accorgendo che a volte per 1 decimo di secondo perde l'immagine, ma non da errori
4) mi sono anche accorto che le ram sono sempre sopra al 40%.

Le mie ram sono 2x2gb Corsair Dominator CMP4GX3M2C1600C7, non sono nella lista delle supportate, ma prima andavano perfette, bastava settare i timing e a 1600MHz.

Ho pensato di cambiare le ram e prendere 2x4gb.

Che ne dite, come risolvo?? Grazie!!

Il vdimm (DRAM voltage) lo trovi nella pagina AI Tweaker del bios... hai sempre il problema del led ram acceso e i beep all'avvio?

;) CIAUZ

tartabruga
31-05-2012, 23:17
Il vdimm (DRAM voltage) lo trovi nella pagina AI Tweaker del bios... hai sempre il problema del led ram acceso e i beep all'avvio?

;) CIAUZ

...hai ragione!!! L'avevo dimenticato!! Che Trota che sono!!!:sofico:

Grazie Isomen!!! Appena passa il ponte sistemo...
...comunque si ancora ho la discoteca in avvio!!

Parlando con un amico, per l'eccessivo utilizzo di ram mi ha detto di reistallare il sistema operativo, perchè è più di un anno che è li... infatti occupa 37,4gb... che è un pò tantino...:Prrr:

Ah..un'altra cosa:
se compro 2x4gb (CMP8GX3M2A1600C8) in cl8 del tipo di ram che già ho (CMP4GX3M2C1600C7), posso montarle insieme o ci sono delle controindicazioni??
Grazie!!

isomen
02-06-2012, 10:47
...hai ragione!!! L'avevo dimenticato!! Che Trota che sono!!!:sofico:

Grazie Isomen!!! Appena passa il ponte sistemo...
...comunque si ancora ho la discoteca in avvio!!

Parlando con un amico, per l'eccessivo utilizzo di ram mi ha detto di reistallare il sistema operativo, perchè è più di un anno che è li... infatti occupa 37,4gb... che è un pò tantino...:Prrr:

Ah..un'altra cosa:
se compro 2x4gb (CMP8GX3M2A1600C8) in cl8 del tipo di ram che già ho (CMP4GX3M2C1600C7), posso montarle insieme o ci sono delle controindicazioni??
Grazie!!

Adeguando i timings più bassi a quelli più alti nn dovresti avere problemi, ma mischiare ram diverse può dare risultati imprevedibili... proprio adesso stò testando un pc con un banco di corsair e uno di kingston e sembra andare bene, però senza provarlo nn si può dire con certezza.

;) CIAUZ

Simona85
02-06-2012, 11:15
come ho scritto nel topic delle cpu K10...( veri iosmen? ;) )
purtroppo credo di aver destabilizzato la mia sus ( pc 2 in firma)
ravanando sul dissipatore NB per infilarci sotto un sensore di temperatura,
poi al primo avvio mi ha dato problemi..ed ora ogni tanto mi da lo stesso problema, io credo che dipenda da quello.
Perchè l'OC che ho fatto non è un problema, ho rimesso il profilo bios defaut..ed il problema si è ripetuto..:cry:

in pratica a volte accendo il pc..arriva il desktop..poi magari dopo 1 minuto, vedo le icone del desktop che lentamente diventano tutte bianche..e poi tornano normali..
e se poi avvio ad esempio firefox, ci mette una vita..e poi non si connette nemmeno ad internet

e se spengo il pc..mi tocca forzare la cosa con il tasto del case

:(

e pensare che dopo l'OC sembrava una bomba
( e cmq se funiozna normale, anche dopo questo problema ha passato ad esempio un test di occt di 1 oretta)
mah

isomen
02-06-2012, 13:19
come ho scritto nel topic delle cpu K10...( veri iosmen? ;) )
purtroppo credo di aver destabilizzato la mia sus ( pc 2 in firma)
ravanando sul dissipatore NB per infilarci sotto un sensore di temperatura,
poi al primo avvio mi ha dato problemi..ed ora ogni tanto mi da lo stesso problema, io credo che dipenda da quello.
Perchè l'OC che ho fatto non è un problema, ho rimesso il profilo bios defaut..ed il problema si è ripetuto..:cry:

in pratica a volte accendo il pc..arriva il desktop..poi magari dopo 1 minuto, vedo le icone del desktop che lentamente diventano tutte bianche..e poi tornano normali..
e se poi avvio ad esempio firefox, ci mette una vita..e poi non si connette nemmeno ad internet

e se spengo il pc..mi tocca forzare la cosa con il tasto del case

e pensare che dopo l'OC sembrava una bomba
( e cmq se funiozna normale, anche dopo questo problema ha passato ad esempio un test di occt di 1 oretta)
mah

Simo aspetta a fasciarti la testa... per prima cosa controlla la temp del nb (puoi farlo anche con l'utility asus) e se sale troppo fai come t'ho detto nell'altro thread (smonti la mobo, il dissi in questione, pulisci tutto e metti nuova pasta termoconduttiva), vedrai che torna tutto come prima... se invece la temp del nb è nella norma escluderei che il tuo problema dipenda dalla sonda inserita incautamente sotto il dissi, ma potrebbe dipendere da un malware o da un file di win che si é corrotto durante le prove d'oc o da una delle altre mille cose che possono ingolfare un pc.

;) CIAUZ

Simona85
02-06-2012, 16:19
iso...;)
grazie del consiglio..ma io taglio al testa al toro..adesso smonto la mobo:) :cool:
tanto l'ho montata io..vabbè il dissi nb mai smontato, ma credo sia facile
tato è hia scollato dal chipset...con i miei movimenti bruschi nell'alzarlo per infilarci il sensore

ma davvero c'è una utily per sapere la temp del NB???
bo io ho everest, ho hwmonitor..ma non viene rilevata
di quale utily asus parli? io non ho instalalto nulla delle robe asus,..

cmq adesso smonto, pulisco..metto la pasta che ho per la cpu ( ho la noctua e anche l'altra che sis ente spesso, tubetto nero..adesso mi sfugge)

ciao iso
speriamo bene, sembrava rinato con l'OC il pc..poi questa cosa..:(

ps: non credo dipenda da windows..su quel pc per curiosità ho appena instalalto windows8 su un altro hd..
e ad un avvio ho avuto la sensazione che facesse lo stesso problema..ma non ci giurerei, visto che cmq mi sembra ancora poco stabile con i programmi win8

ciao ;)

isomen
02-06-2012, 18:40
iso...;)
grazie del consiglio..ma io taglio al testa al toro..adesso smonto la mobo:) :cool:
tanto l'ho montata io..vabbè il dissi nb mai smontato, ma credo sia facile
tato è hia scollato dal chipset...con i miei movimenti bruschi nell'alzarlo per infilarci il sensore

ma davvero c'è una utily per sapere la temp del NB???
bo io ho everest, ho hwmonitor..ma non viene rilevata
di quale utily asus parli? io non ho instalalto nulla delle robe asus,..

cmq adesso smonto, pulisco..metto la pasta che ho per la cpu ( ho la noctua e anche l'altra che sis ente spesso, tubetto nero..adesso mi sfugge)

ciao iso
speriamo bene, sembrava rinato con l'OC il pc..poi questa cosa..:(

ps: non credo dipenda da windows..su quel pc per curiosità ho appena instalalto windows8 su un altro hd..
e ad un avvio ho avuto la sensazione che facesse lo stesso problema..ma non ci giurerei, visto che cmq mi sembra ancora poco stabile con i programmi win8

ciao ;)

Si, con probe II o con AI suite ma anche con turboV evo vedi le temp e dovresti vedere anche quella del nb (turboV evo permette anche di cambiare molti e voltaggio al volo).

Smontare il dissi è semplice, devi solo stringere l'alette di plastica da sotto la mobo per farle uscire dal foro... di pasta metti uno strato uniforme ma sottile.

PS
l'utility puoi scaricarle da qui (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDM_EVOUSB3/#download)

;) CIAUZ

Simona85
02-06-2012, 19:32
per l'utily sto scaricando Ai suite...spero non mi imposti nulla in automatico però..

per l'operazione, manualmente tutto ok..:cool:

ecco il NB alla luce del sole :) ( l'ho pulito bene, quello che si vede è un riflesso)

http://img9.imageshack.us/img9/4627/73954039.jpg

ed ecco la mobo rimontata :cool:

http://img163.imageshack.us/img163/4410/mobor.jpg

già che c'ero, ho levato anche il dissi del SB..qui avevano messo della pasta rosa..e da far venir via, non è stato facile..

credo di aver rimontato con calma e bene

per adesso non ho ancora avviato il pc..vorrei tanto che fosse tutto ok, ma ho paura che non funzioni + bene..ufff

poi lo avvio ovviamente ;) ciao grasssie

Simona85
02-06-2012, 20:04
edit:
sicuro Iso che per vedere la temperatura del NB, si riesce con Ai suite?
bo io non la trovo..:rolleyes:

http://img707.imageshack.us/img707/6769/aisuite.jpg

nemmeno in turbo evo vedo le temperature.. :-(

il pc è ripartito bene, per ora nessun scherzo..sperem..
se tocco i dissi del NB e SB..le dita riesco a tenerle su, son bei caldini però
ciao

isomen
02-06-2012, 21:09
edit:
sicuro Iso che per vedere la temperatura del NB, si riesce con Ai suite?
bo io non la trovo..:rolleyes:

http://img707.imageshack.us/img707/6769/aisuite.jpg

nemmeno in turbo evo vedo le temperature.. :-(

il pc è ripartito bene, per ora nessun scherzo..sperem..
se tocco i dissi del NB e SB..le dita riesco a tenerle su, son bei caldini però
ciao

éro convinto che anche ai suite lo facesse vedere, prova con probe II:
http://img221.imageshack.us/img221/1141/probe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/probe.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma anche con questo dipende dai sensori della mobo, nn con tutte lo mostra.

La prova del dito ha valore se c'è un buon contatto fra dissi e chip, altrimenti sotto può essere bollente e sopra tiepido.

;) CIAUZ

Simona85
02-06-2012, 21:47
e certo. ovvio, ma ho come l'idea che questa mobo non ha il sensore temp del NB..

cmq ho rifatto occt per 1 oretta, passato via liscio ( ho rimesso l'OC nel bios..)

ok dai provo probe2, vediamo dove lo trovo..

isomen
02-06-2012, 22:02
e certo. ovvio, ma ho come l'idea che questa mobo non ha il sensore temp del NB..

cmq ho rifatto occt per 1 oretta, passato via liscio ( ho rimesso l'OC nel bios..)

ok dai provo probe2, vediamo dove lo trovo..

Sempre nel link che ti ho messo sopra, è l'ultima in basso delle utilites.

;) CIAUZ

Simona85
03-06-2012, 07:34
ok, niente da fare, la mia mobo non permette di rilevare la temperatura NB, pazienza.

purtroppo mi ha rifatto quel problema all'avvio...:( , quindi credo che non c'entra il NB )

adesso ho richiamato il bakup del SO...vediamo se risolvo ;)

isomen
03-06-2012, 13:47
ok, niente da fare, la mia mobo non permette di rilevare la temperatura NB, pazienza.

purtroppo mi ha rifatto quel problema all'avvio...:( , quindi credo che non c'entra il NB )

adesso ho richiamato il bakup del SO...vediamo se risolvo ;)

Speriamo che nn c'entri... ma se appoggi il dito alla base, al centro del dissi, il più vicino possibile al chip per intenderci... é molto caldo (se hai rimontato tutto bene adesso il contatto dovrebbe essere buono)?

;) CIAUZ

birmarco
03-06-2012, 14:14
Che dite 16gb 1600 cl9 4x4gb li regge ? Si tratta di memorie g.skill Ares certificate per amd anche. La mobo é m4a89......

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Secondo me sì! :)

tartabruga
04-06-2012, 17:18
Adeguando i timings più bassi a quelli più alti nn dovresti avere problemi, ma mischiare ram diverse può dare risultati imprevedibili... proprio adesso stò testando un pc con un banco di corsair e uno di kingston e sembra andare bene, però senza provarlo nn si può dire con certezza.

;) CIAUZ

Grazie Isomen!!! Allora dovrebbe andare... perchè dono entrambi dominator, cambia solo che sono 2 banchi da 4gb cl8 e 2 banchi da 2gb cl7!!!
...però per spendere un pò meno e avere 4 banchi uguali e da 4gb, vediamo cosa dicono all'egreggio signore quì sotto!!!

Che dite 16gb 1600 cl9 4x4gb li regge ? Si tratta di memorie g.skill Ares certificate per amd anche. La mobo é m4a89......

...piskello che fine avevi fatto???:confused: :Prrr:

Comunque domani rimetto il sistema operativo, perchè l'utilizzo di ram non mi convince proprio... Mentre per l'avvio ancora fa 5 serie da 5 bip, nonostante ho impostato il vdimm a 1.65!!!

Ciao e grazie!!!

tartabruga
06-06-2012, 00:01
...rimesso sistema operativo win7 64bit, :mc: tantissime rogne e stesso consumo di ram (35-45%)...:doh:
...ma chi me l'ha fatto fare???????????:muro:

Però ho 10gb in più su C...:fagiano:

bonzoxxx
07-06-2012, 09:31

dai un occhio più sopra, ho portato le vengeance 1600 cl9 1.35V @ cl8 senza fare una piega...

Simona85
08-06-2012, 13:35
sulla mia sus pc 2 in firma, ho attaccato alla porta sata 1 un ssd con win seven

adesso ho installato su un hd meccanico attaccato alla porta sata 2 win 8

ho dato priorità nel bios alla voce boot al ssd crucial

non capisco eprchè a volte quando avvio il pc, mi parte e carica Windows 8 invece di win7 :rolleyes:

teoricamente dovrebbe sempre avviare Windows 7 che è sul SSD

tartabruga
08-06-2012, 22:54
dai un occhio più sopra, ho portato le vengeance 1600 cl9 1.35V @ cl8 senza fare una piega...

Posteresti la sigla che mi voglio informare anch'io... grazie bronzoxxx!!!

sulla mia sus pc 2 in firma, ho attaccato alla porta sata 1 un ssd con win seven

adesso ho installato su un hd meccanico attaccato alla porta sata 2 win 8

ho dato priorità nel bios alla voce boot al ssd crucial

non capisco eprchè a volte quando avvio il pc, mi parte e carica Windows 8 invece di win7 :rolleyes:

teoricamente dovrebbe sempre avviare Windows 7 che è sul SSD

Se hai collegato e impostato così, infatti, è un tantino strano...
...forse per complesso di inferiorità rispetto al pc1 ...a volte sfoggia win8.... ...forse è edonista e un pò snob... HIHIHIHIHI:p :Prrr: :p

Dottore!!! Lo sai che l'altra settimana mi ha dato un consumo eccessivo anche a me di ram?! Quasi l'80% saturo.....

Bentornato!!! Io suppongo sia il bios... o qualcosa di non so che nell'aria???:D :D :D

Simona85
09-06-2012, 06:28
nente da fare..da pc spento mi avvia win8 e non win 7 che è sull'hd che ha la priorità di boot...
mah:rolleyes:

tartabruga
09-06-2012, 16:50
nente da fare..da pc spento mi avvia win8 e non win 7 che è sull'hd che ha la priorità di boot...
mah:rolleyes:

...ma se stacchi il secondo hd cosa succede???

Simona85
09-06-2012, 16:56
ciao
no ho risolto..il bios era impostato giusto..
è windows 8 che di defaut se si decide di spegnerlo..rimane cmq in uno stato diciamo ibernato ( infatti poi si ravvia al volo)..
ma cosi facendo appunto, al riavvio del pc..parte sempre lui..
Ho cambiato un settaggio nei parametri di spegnimento di windows 8..adesso ok, quando avvio il pc parte come giusto che sia l'hd first boot da bios ( ovvero il crucial con win seven
;)

tartabruga
10-06-2012, 00:07
ciao
no ho risolto..il bios era impostato giusto..
è windows 8 che di defaut se si decide di spegnerlo..rimane cmq in uno stato diciamo ibernato ( infatti poi si ravvia al volo)..
ma cosi facendo appunto, al riavvio del pc..parte sempre lui..
Ho cambiato un settaggio nei parametri di spegnimento di windows 8..adesso ok, quando avvio il pc parte come giusto che sia l'hd first boot da bios ( ovvero il crucial con win seven
;)

...e già, dovevamo pensarci!!! Winzozz ha sempre qualcosa che ti fa mazzettare il pc!!!!!:muro:
Poi mi dici come va winzotto??
Ciao e buon freeze!!!:Prrr:

Sbobba
26-06-2012, 13:28
Ciao a tutti, ho una Asus M4A87TD EVO e 2 moduli G-SKILL F3-10600CL7D con dissipatori alti, stavo pensando di montare un Cooler Master Hyper TX3 EVO sulla cpu, ci starà mai?

Shark 87
02-07-2012, 18:54
salve.....sapete per caso dei buoni dissipatori per i mosfet??quello originale sembra buono ma in overclock a 4ghz scalda e mi dimezza la potenza della cpu...la scheda madre e una M4A88TD-VEVO/USB3....qst
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/

tartabruga
01-08-2012, 18:48
Ciao a tutti... siete in vacanza????

Ho montato 4x4gb Samsung M378B5273DHO-CH9 13300MHz cl9...
Ho anche acquistato 4 dissi Arctic Cooling RC PRO!!! ...che devo ancora montare!!!

Il pc in avvio mi continua a dare le 5 serie da 5 bip.... e il MEMOK si accende...
speravo con queste ram di risolvere...:muro:

...comunque ho visto che nel bios si possono overcloccare fino a 1600MHz, anche se la scheda e procio dovrebbero supportare i 2000MHz!

Mi spiegate bene come spremerle???
E magari riusciamo a risolvere anche l'annoso problema dell'avvio, Grazie!!!

tartabruga
02-08-2012, 08:00
Ma hai cercato se sono presenti sul QVL ?

Dottore!!!! Buongiorno! ...come va???

Sul sito samsung le da compatibili:

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/product/computing-dram/compatibility/result?baseType=system&chipsetMaker=AMD&chipset=AM3&boardMaker=ASUS&boardName=M4A89GTD%20Pro

Anche su quello asus c'erano quelle da 1gb... ora non le ritrovo.
...approposito dottore hai aggirnato il bios???
E' uscito il 3029! ...e il 3030, ma in beta.

Ciao ciao...

wolverine
02-08-2012, 11:59
Per la M4A89GTD Pro/Usb3 sono usciti due nuovi bios 3030 beta(Pro) 3029 ufficiale(Pro usb3).
Ma non ho capito se supportano nuove cpu. :stordita:

ThePunisher
02-08-2012, 12:07
Per la M4A89GTD Pro/Usb3 sono usciti due nuovi bios 3030 beta(Pro) 3029 ufficiale(Pro usb3).
Ma non ho capito se supportano nuove cpu. :stordita:

Grazie dell'info.

ThePunisher
02-08-2012, 12:10
Scusa, dove li vedi?

Nella pagina ufficiale non ci sono.

wolverine
02-08-2012, 12:17
Scusa, dove li vedi?

Nella pagina ufficiale non ci sono.

Link (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A89GTD_PROUSB3/#download) windows 7 64bit > bios (16) >

ThePunisher
02-08-2012, 12:52
Per la non G nulla lol :(.

tartabruga
06-08-2012, 15:23
Allora problema ram risolto...
...effettivamente non c'è mai stato!!!

Staccando tutto e facendo tutte le prove del caso ho scoperto che è il rehobus, che quando non ha tutte le sonde e le ventole collegate, fa suonare tutto il cibodio!!
:doh: :doh: :doh:

...che dire??? ...il pc questo sconosciuto???:mc: :mc: :mc:

...smanettando si impara...:fagiano: :Prrr: :D

Buon caldo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!:banned:

tartabruga
07-08-2012, 09:57
...hi hi hi... :p de nada!

No anch'io ho messo il 3029, visto il beta precedente preferisco aspettare!

Ma sto pc l'hai assemblato??

Io devo merrete solo i dissi alle ram...

ThePunisher
30-08-2012, 14:01
Raga, toglietemi una curiosità. Qualcuno sa come funziona l'"auto-adjuster" del VRAM del bios Asus?

Mi spiego meglio:
- quando variate la frequenza delle memorie vi chiede se volete mantenere il voltaggio corrente oppure lasciare che il BIOS lo "aggiusti" qualora le RAM lo richiedessero.

Ma come funziona esattamente questo aggiustamento? Cosa fa il BIOS esattamente e come decide di aumentare il voltaggio?

Cercando su google non ho trovato alcun spiegazione.

Grazie.

Ciao.

sandman78
31-08-2012, 09:12
salve a tutti,
nel pc in sign ho aggiunto altri 4 gb di ram portando in totale a 8gn su 4 banchi di comunissima ram corsair ma dopo un paio di mesi di utilizzo il pc non ne ha voluto più sapere di avviarsi e ho dovuto toglierne 2 banchi ritornando a 4.
aff...che noia!
il bios è 1102, non è che magari aggiornandolo potrei risolvere? o se modifico le frequenze della ram?
qualcuno ha esperienza in merito e può darmi un piccolo sugerimento?
grazi:) e

mrcracker989
05-09-2012, 11:11
ciao raga, ho la mother board in firma... ma per quanto riguarda i driver non ce ne sono di più aggiornati? ormai sono fermi da tempo, magari per il chipset, per il controller USB3 e la lan... :)

mrcracker989
06-09-2012, 08:58
salve a tutti,
nel pc in sign ho aggiunto altri 4 gb di ram portando in totale a 8gn su 4 banchi di comunissima ram corsair ma dopo un paio di mesi di utilizzo il pc non ne ha voluto più sapere di avviarsi e ho dovuto toglierne 2 banchi ritornando a 4.
aff...che noia!
il bios è 1102, non è che magari aggiornandolo potrei risolvere? o se modifico le frequenze della ram?
qualcuno ha esperienza in merito e può darmi un piccolo sugerimento?
grazi:) e

Ehi ciao, sicuramente aggiornare il bios aiuta molto, cmq io con le ram in firma ho impostato tutto manualmente, altrimenti non mi partivano con la loro frequenza. Aggiorna il bios, poi informati sulle impostazioni delle tue ram e configura tutto manualmente... xD

sandman78
06-09-2012, 13:41
Ehi ciao, sicuramente aggiornare il bios aiuta molto, cmq io con le ram in firma ho impostato tutto manualmente, altrimenti non mi partivano con la loro frequenza. Aggiorna il bios, poi informati sulle impostazioni delle tue ram e configura tutto manualmente... xD

grazie per la risposta, penso che proverò ad impostare 1333mhz invece che 1600, forse era questo a generare l'istabilità! :)

mrcracker989
06-09-2012, 20:27
grazie per la risposta, penso che proverò ad impostare 1333mhz invece che 1600, forse era questo a generare l'istabilità! :)

Prova a fare così, oppure vai sul sito delle ram a vedere i giusti setting, usa anche MEMTEST per provare il settaggio...

sandman78
07-09-2012, 08:28
Prova a fare così, oppure vai sul sito delle ram a vedere i giusti setting, usa anche MEMTEST per provare il settaggio...

grazie, ottimi sugerimenti! :)
ma se mi fa ancora che non si avvia proprio il pc, non accendendosi nemmeno lo schermo...vuol dire che sono danneggiate?

mrcracker989
07-09-2012, 08:55
ma se mi fa ancora che non si avvia proprio il pc, non accendendosi nemmeno lo schermo...vuol dire che sono danneggiate?

Sulla scheda madre hai provato a premere il tasto memOK? Se non si avvia il pc, mi sa che devi provarle in un altro computer e poi mandarle in assistenza...

isomen
07-09-2012, 16:50

Con 2 banchi funziona anche se lasci solo quelle nuove? se si il problema nn é la ram difettosa ma avere tutti gli slot occupati.

PS
quelle nuove sono "identiche" a quelle vecchie?

;) CIAUZ

mrcracker989
07-09-2012, 17:54
Raga, invece per quanto riguarda la M4A89GTD PRO/USB3, nessuno mi sa dire quale sia l'ultimo driver del chipset? :)

isomen
07-09-2012, 18:33
Raga, invece per quanto riguarda la M4A89GTD PRO/USB3, nessuno mi sa dire quale sia l'ultimo driver del chipset? :)

Vedi sul sito asus o amd se c'é qualcosa di più recente.

;) CIAUZ

mrcracker989
07-09-2012, 20:08
Vedi sul sito asus o amd se c'é qualcosa di più recente.

;) CIAUZ

Sul sito ASUS chiaramente sono mooooolto vecchi... e come li trovo sul sito AMD?

isomen
07-09-2012, 23:54
Sul sito ASUS chiaramente sono mooooolto vecchi... e come li trovo sul sito AMD?

Link (http://support.amd.com/it/Pages/AMDSupportHub.aspx) selezionando motherboards/chipset.

;) CIAUZ

mrcracker989
08-09-2012, 12:11
Ok grazie... in sostanza mi ha aggiornato solo il controller sata, in quanto avevo l'AHCI con i drivers di windows, invece adesso mi riconosce il controller Sata AMD... dite che è meglio avere i driver proprietari no?

CoreVD
17-09-2012, 21:45
Dopo un anno che ho la mia M4A88TD-M EVO sto pensando di fare un upgrade alla RAM... Purtroppo io ho la scheda settata di default, non sono in grado di fare modifiche. Quindi puntavo ad aumentare la ram, da 4 a 8 GB :)

Attualmente ho due banchi di CORSAIR DDR3 XMS3 1333Mhz TW3X4G1333C9A e pensavo di prenderne altri due. Poi ho visto i due slot neri e slot blu e mi è venuto alla mente un vago ricordo (ma non ricordo cosa). Perciò chiedo qui: posso occuparli tutti 4 con 4 banchi da 2 GB? :D

sandman78
18-09-2012, 07:25
Con 2 banchi funziona anche se lasci solo quelle nuove? se si il problema nn é la ram difettosa ma avere tutti gli slot occupati.

PS
quelle nuove sono "identiche" a quelle vecchie?

;) CIAUZ

sisi, funziona, non credo le ram siano difettose.
stamane ho montato nuovamente tutti e 4 i banchi ed il pc si è avviato senza problemi, poi sono andato nel bios. avevo impostato in origine la frequenza a 1600 MHZ ma l'ho trovata settata in "auto" ho pensato che il problema poteva essere la perdita di questa impostazione nella configurazione, che dite è possibile?
comunque per sicurezza ho impostato la frequenza a 1333MHz ho pensato che magari se i 4 banchi lavorano a questa frequenza possono dare meno problemi...è inutile questa operazione?

lucafisio
18-09-2012, 14:09
Ciao, ho una M4A87TD_USB3 con un phenom II x4 955 B.E. win 7 64 bit, già da un po' e finora (sgratt..) nessun prob particolare, salvo che ultimamante ho detto "ho le porte usb3, usiamole!" ed ho preso un hd toshiba ed una chiavetta kingston appunto usb3.
E qui sorgono i problemi: da pc completamente spento, accendo il pc, aspetto che si avvii tutto per bene, inserisco la mia periferica usb3 nella sua porta, tutto ok, la riconosce, la vede, mi chiede cosa voglio fare, insomma apparentemente tutto normale, salvo che se provo a trasferire un file appena più grande di qualche centinaio di mb inizia regolarmente, poi dopo poco si blocca e si impalla tutto, quasi sempre devo togliere l'alimentazione per spegnere il pc.
Se invece, dopo aver avviato il pc faccio un riavvio e poi collego all'usb3 tutto funziona benissimo senza più problemi....fino a quando spengo il pc! Anche se lascio la periferica collegata alla successiva riaccensione stessa cosa!
Dato che vorrei lasciare l'hd sempre collegato per usarlo come unità di backup e tenere sincronizzati i file, questo è un problema.
Ho provato ad aggiornare i driver con quelli che ho trovato su station drivers "Renesas/Nec USB 3 drivers 2.1.36.0" ma non riesco: mi scarica un eseguibile, lo avvio, mentre lo esegue esce il popup di win che dice "installazione nuovo hw in corso" poi l'eseguibile dei driver finisce e dice tutto ok installati in contemporanea anche quello di win dice hw installato e pronto all'uso, morale....i driver sono rimasti esattamente quelli di prima!
Ho anche provato a disinstallare i driver poi lanciare l'eseguibile ma stessa cosa, rimette sempre i vecchi!
Qualcuno mi può dare una mano? Cosa posso fare?
Grazie

isomen
18-09-2012, 15:51
sisi, funziona, non credo le ram siano difettose.
stamane ho montato nuovamente tutti e 4 i banchi ed il pc si è avviato senza problemi, poi sono andato nel bios. avevo impostato in origine la frequenza a 1600 MHZ ma l'ho trovata settata in "auto" ho pensato che il problema poteva essere la perdita di questa impostazione nella configurazione, che dite è possibile?
comunque per sicurezza ho impostato la frequenza a 1333MHz ho pensato che magari se i 4 banchi lavorano a questa frequenza possono dare meno problemi...è inutile questa operazione?

Secondo me potrebbe anche risolvere il tuo problema, in alternativa puoi provare ad alzare leggermente il vdimm e/o il voltaggio del memory controller (cpu-nb).

;) CIAUZ

lucafisio
18-09-2012, 17:12
Ciao, ho una M4A87TD_USB3 con un phenom II x4 955 B.E. win 7 64 bit, già da un po' e finora (sgratt..) nessun prob particolare, salvo che ultimamante ho detto "ho le porte usb3, usiamole!" ed ho preso un hd toshiba ed una chiavetta kingston appunto usb3.
E qui sorgono i problemi: da pc completamente spento, accendo il pc, aspetto che si avvii tutto per bene, inserisco la mia periferica usb3 nella sua porta, tutto ok, la riconosce, la vede, mi chiede cosa voglio fare, insomma apparentemente tutto normale, salvo che se provo a trasferire un file appena più grande di qualche centinaio di mb inizia regolarmente, poi dopo poco si blocca e si impalla tutto, quasi sempre devo togliere l'alimentazione per spegnere il pc.
Se invece, dopo aver avviato il pc faccio un riavvio e poi collego all'usb3 tutto funziona benissimo senza più problemi....fino a quando spengo il pc! Anche se lascio la periferica collegata alla successiva riaccensione stessa cosa!
Dato che vorrei lasciare l'hd sempre collegato per usarlo come unità di backup e tenere sincronizzati i file, questo è un problema.
Ho provato ad aggiornare i driver con quelli che ho trovato su station drivers "Renesas/Nec USB 3 drivers 2.1.36.0" ma non riesco: mi scarica un eseguibile, lo avvio, mentre lo esegue esce il popup di win che dice "installazione nuovo hw in corso" poi l'eseguibile dei driver finisce e dice tutto ok installati in contemporanea anche quello di win dice hw installato e pronto all'uso, morale....i driver sono rimasti esattamente quelli di prima!
Ho anche provato a disinstallare i driver poi lanciare l'eseguibile ma stessa cosa, rimette sempre i vecchi!
Qualcuno mi può dare una mano? Cosa posso fare?
Grazie

Nessuno può darmi un suggerimento?

isomen
18-09-2012, 17:48
Nessuno può darmi un suggerimento?

Il tuo problema sembra di natura software, ma se nonostante l'installazione del nuovo driver continua a caricare quello vecchio probabilmente é perchè nn vede quello nuovo come adatto alla periferica, puoi provare a installarlo dalla modalità provvisoria... anche se é probabile che dovrai cercare un altro driver.

;) CIAUZ

CoreVD
18-09-2012, 22:22
La mia scheda video sforza il connettore sata 2.
La domanda è semplice: posso spostare il cavo del mio HD (attualmente su sata 2) su un connettore sata 5 o sata 6?
Cioè, sono tutti uguali (solo numerati), o hanno anche delle differenze? (io sata 5 e 6 non li ho mai sentiti...)

lucafisio
18-09-2012, 22:32
Il tuo problema sembra di natura software, ma se nonostante l'installazione del nuovo driver continua a caricare quello vecchio probabilmente é perchè nn vede quello nuovo come adatto alla periferica, puoi provare a installarlo dalla modalità provvisoria... anche se é probabile che dovrai cercare un altro driver.

;) CIAUZ

Grazie della risposta, ho provato in mod provvisoria ma non me li fa installare, dice che non trova il windows installer, ho anche trovato la versione precedente all'ultima dei driver ma non me li fa installare perchè dice che sul sistema è già presente una versione successiva (ma dove se in gestione periferiche il driver che mi indica è sempre lo stesso vecchissimo??)
Any suggestion?

airduster
24-09-2012, 12:53
con la configurazione in firma ho queste ram --> KVR1333D3N9K2 in kit 2x2gb ormai da 2 anni e vorrei passare a 8gb..mi consigliate di mettere un altro kit 2x2gb uguale, in modo da arrivare a 8Gb, o di prendere direttamente un kit nuovo? lo so sono ram un po' scrause..ah a breve inizierò a fare un po' di overclock

dicklaurant
01-10-2012, 08:45
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A89TD_PROUSB3/#download

nuovo bios per la M4A89TD PRO/USB3

edit: qualcuno ha notato differenze sostanziali tra le modalità Ganged / Unganged??

a me pare che Ganged dia un pochino in più di stabilità in OC

con la configurazione in firma ho queste ram --> KVR1333D3N9K2 in kit 2x2gb ormai da 2 anni e vorrei passare a 8gb..mi consigliate di mettere un altro kit 2x2gb uguale, in modo da arrivare a 8Gb, o di prendere direttamente un kit nuovo? lo so sono ram un po' scrause..ah a breve inizierò a fare un po' di overclock

allora quando ho cambiato le ram e sono passato agli attuali 2x4gb ho notato effettivamente un passo in avanti nelle prestazioni, parlo di caricamenti dei giochi, videoediting, scompattare grossi file ecc
passando dalle vecchie Corsair 1600mhz alle attuali Mushkin 2000mhz sono riuscito anche ad overcloccare meglio

airduster
01-10-2012, 18:02
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A89TD_PROUSB3/#download

nuovo bios per la M4A89TD PRO/USB3

edit: qualcuno ha notato differenze sostanziali tra le modalità Ganged / Unganged??

a me pare che Ganged dia un pochino in più di stabilità in OC

allora quando ho cambiato le ram e sono passato agli attuali 2x4gb ho notato effettivamente un passo in avanti nelle prestazioni, parlo di caricamenti dei giochi, videoediting, scompattare grossi file ecc
passando dalle vecchie Corsair 1600mhz alle attuali Mushkin 2000mhz sono riuscito anche ad overcloccare meglio

penso che alzerò solo il moltiplicatore e lascerò stare come sono le ram, non ho voglia di diventare matto :D :D era solo per capire se è meglio un upgrade o cambiare kit..ma visti i prezzi cabio e faccio prima.. KHX1600C9D3X2K2/8GX e via

dicklaurant
02-10-2012, 12:33
allora il bios 3029 per la M4A89TD PRO/USB3 mi ha veramente sorpreso: all'inizio con la vecchia config l'OC non reggeva minimamente, tanto che ho pensato di riflashare il 2001, poi ci ho preso confidenza e ho trovato un sacco di cose migliori

- il bios 3029 mi riconosce le ddr2000 con i giusti timing 9 9 9 27 rispetto ai vecchi 10 10 10 30 e da qui ho potuto ricominciare il nuovo OC

- un OC troppo spinto può risultare subito compromesso ed instabile, in compenso ho potuto iniziare ad usare i moltiplicatori 17,5 e 18,5 che prima non reggevano, quindi un rock solid a 3800mhz con turbo core a 4000mhz circa (220x17,5x18,5)

- il processore tiene praticamente col voltaggio standard, anche se ho preferito dare un 0,0250 (turbocore a 1,4 con Amd Overdrive)

- non ho rimesso l'OC del CPU/NB, anche se li più di tanto non mi ci sono mai applicato

unica rottura ho dovuto necessariamente installare AMD Overdrive, in quanto senza un controllo aggiuntivo sul'OC c'è qualcosa che interferisce (non so se l'overdrive dei Catalyst o qualche software Asus precedentemente installato e non rimosso correttamente) e sballa il TurboCore, portando al crash inevitabile (con CPUZ sono riuscito a vedere che in fase di turbocore, senza AmdOverdrive, qualcosa porta la frequenza di Bus a scalare di 5 mhz alla volta, con picchi di oltre 4,3 ghz)

attualmente sono stabile a 225x17x18,5

ThePunisher
02-10-2012, 22:48
allora il bios 3029 per la M4A89TD PRO/USB3 mi ha veramente sorpreso: all'inizio con la vecchia config l'OC non reggeva minimamente, tanto che ho pensato di riflashare il 2001, poi ci ho preso confidenza e ho trovato un sacco di cose migliori

- il bios 3029 mi riconosce le ddr2000 con i giusti timing 9 9 9 27 rispetto ai vecchi 10 10 10 30 e da qui ho potuto ricominciare il nuovo OC

- un OC troppo spinto può risultare subito compromesso ed instabile, in compenso ho potuto iniziare ad usare i moltiplicatori 17,5 e 18,5 che prima non reggevano, quindi un rock solid a 3800mhz con turbo core a 4000mhz circa (220x17,5x18,5)

- il processore tiene praticamente col voltaggio standard, anche se ho preferito dare un 0,0250 (turbocore a 1,4 con Amd Overdrive)

- non ho rimesso l'OC del CPU/NB, anche se li più di tanto non mi ci sono mai applicato

unica rottura ho dovuto necessariamente installare AMD Overdrive, in quanto senza un controllo aggiuntivo sul'OC c'è qualcosa che interferisce (non so se l'overdrive dei Catalyst o qualche software Asus precedentemente installato e non rimosso correttamente) e sballa il TurboCore, portando al crash inevitabile (con CPUZ sono riuscito a vedere che in fase di turbocore, senza AmdOverdrive, qualcosa porta la frequenza di Bus a scalare di 5 mhz alla volta, con picchi di oltre 4,3 ghz)

attualmente sono stabile a 225x17x18,5
Trovato differenze tra ganged e unganged?

dicklaurant
03-10-2012, 07:49
sinceramente mi pare tutto uguale, anche perché se metto Ganged mi pare che in realtà non si attivi; sto ancora testando il tutto, sono stabile con Prime95, Cinebench e Wprime ma non con Occt, sono più o meno sicuro che ci sia qualche problema a livello software

MarcoCip
14-10-2012, 10:16
Salve ragazzi e' na settimanache sto impazzendo :mc: :muro:
Possiedoun pc da due anni che ho assemblato personalmente ipezzo dopo pezzo,la scheda madre e' una asus m4a88td-v evo/usb3

Il processore e' un amd phenom2 x6 1090t 3,20 gh
Ripeto e' una settimana che il sistema mva in crash continuamente, a vote si ferma con iuntatre fisso sul desktop,p riavviando si blocca nella schermata bios,a volte invece una volta riavviatomi si accende iled del dram led in rosso fisso e riparte soltanto ad u mo istancbile resssul pulsante iavvio,.
Ho provato a riformattare 2 volte avendo cura di installare bene i vari drive ecc ma nulla non cambia niente.
Potrebbe essere l'alimentatore malfuninante secondo voi?
Vi premetto che il bios e' lultimo rilasciato da asus.

isomen
14-10-2012, 10:38
Possiedoun pc da due anni che ho assemblato personalmente ipezzo dopo pezzo,la scheda madre e' una asus m4a88td-v evo/usb3

Ripeto e' una settimana che il sistema mva in crash continuamente, a vote si ferma con iuntatre fisso sul desktop,p riavviando si blocca nella schermata bios,a volte invece una volta riavviatomi si accende iled del dram led in rosso fisso e riparte soltanto ad u mo istancbile resssul pulsante iavvio,.
Ho provato a riformattare 2 volte avendo cura di installare bene i vari drive ecc ma nulla non cambia niente.

Potrebbe essere anche un problema di alimentatore, se nn riuscisse più a fornire le giuste tensioni, come potrebbe essere un problema di hd o di mobo... ma per prima cosa farei un memtest alle ram e se hai più di un banco puoi provare a toglierne uno per vedere se il pc funziona correttamente, perché la cosa più probabile é che se ne sia danneggiato uno.

;) CIAUZ

ThePunisher
14-10-2012, 10:42

Alimentatore e RAM in questi casi sono i primi indiziati. Ne' cambiare BIOS ne' formattare ti aiuterà quindi risparmia tempo.

ThePunisher
09-11-2012, 15:52
Raga sembra che sulla nostra mobo funzionino anche i nuovi Piledriver\Vishera FX-8350/FX-8320 pur non essendo ufficialmente supportati neanche con il bios 3029 non più beta, quindi ogni tentativo sarà a vostro rischio e pericolo.

Ma veniamo agli aspetti positivi, ovvero le testimonianze:
1)
http://i170.photobucket.com/albums/u267/DMwarehouse/webvids/Pics/m4a89_FX.png

Fonte: hardforumDOTcom forum

2)
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1115166/

Fonte: overclockDOTnet forum

Questi screen ci dicono che sicuramente i nuovi processori bootano e vengono riconosciuti, da qui a dire che passano i test di stabilità senza problemi di sorta\funzionamento però ne passa. Abbiamo tuttavia qualche speranza :D.

Saluti!!!

mrcracker989
10-11-2012, 20:23
ciao a tutti raga, ho la motherboard in firma, toglietemi una curiosità:

schiaccio pulsante accensione, il pc parte, si accende il led rosso del Dram e poi fa il classico beep da boot e si avvia... a me questo lo ha sempre fatto (ho assemblato il pc quasi due anni fa) ma non ho mai capito a che cavolo serva il led dram... qualcuno lo sa dire?
Ciao Ciaooo :)

bonzoxxx
10-11-2012, 20:40
Raga sembra che sulla nostra mobo funzionino anche i nuovi Piledriver\Vishera FX-8350/FX-8320 pur non essendo ufficialmente supportati neanche con il bios 3029 non più beta, quindi ogni tentativo sarà a vostro rischio e pericolo.

Ma veniamo agli aspetti positivi, ovvero le testimonianze:
1)
http://i170.photobucket.com/albums/u267/DMwarehouse/webvids/Pics/m4a89_FX.png

Fonte: hardforumDOTcom forum

2)
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1115166/

Fonte: overclockDOTnet forum

Questi screen ci dicono che sicuramente i nuovi processori bootano e vengono riconosciuti, da qui a dire che passano i test di stabilità senza problemi di sorta\funzionamento però ne passa. Abbiamo tuttavia qualche speranza :D.

Saluti!!!

ottima, ottimissima notizia, stò cercando il degno erede del mio onorato 960T @x6 @4.3Ghz daily :sofico:

ThePunisher
10-11-2012, 20:41
ottima, ottimissima notizia, stò cercando il degno erede del mio onorato 960T @x6 @4.3Ghz daily :sofico:

Idem. Al primo screen con del Prime95 procedo all'acquisto :D.

wolverine
10-11-2012, 21:44

Ottima notizia, ma bisogna vedere se saranno compatibili al 100%, perchè fino adesso (bios 3029) il throtteling dei core, le temperature rilevate stile freezer non li hanno sistemati. :stordita:

(almeno che, forse, il beta bios 3030 sistemi queste cose)

ThePunisher
10-11-2012, 21:48
Ottima notizia, ma bisogna vedere se saranno compatibili al 100%, perchè fino adesso (bios 3029) il throtteling dei core, le temperature rilevate stile freezer non li hanno sistemati. :stordita:

Già, questo sicuramente. Se non ho una ragionevole certezza della loro piena compatibilità e quindi del loro perfetto funzionamento in modo stabile comunque non mi muovo.

Potresti linkare testimonianze\link dei problemi di cui parli?

Io sono in contatto con una persona che ha a disposizione M4A89TD Pro/USB3 e questa persona afferma che i problemi di throttling con il 3029 ci sono:
- con il suo FX-6100 (quindi vecchia generazione)
ma paradossalmente non
- con il suo FX-8320 (quindi nuova generazione)

Grazie.

Ciauz.

marika43
12-11-2012, 10:33
ho una asus m4a87d/usb3...
per i driver del chipset conviene installare quelli del sito asus o dal sito amd?

ThePunisher
12-11-2012, 11:45
ho una asus m4a87d/usb3...
per i driver del chipset conviene installare quelli del sito asus o dal sito amd?

Sito AMD tutta la vita (driver più aggiornati e puliti dagli inutili orpelli Asus).

ThePunisher
12-11-2012, 20:57
Confermata (da un solo utente per ora e senza screenshot tranne quello di CPU-Z che ho postato in uno dei precedenti post) la stabilità del nuovo FX-8320 sulla nostra mobo, con l'unico limite del link HTT-CPU\NB che "blocca l'overclock" oltre i 4Ghz.

Risultato comunque ottimale per una piattaforma 890FX.

Riporto il post della fonte (post che nega invece la stabilità al vecchio FX-6100, processore quindi da evitare).

Ok. This is my test rig for this.
CPU : FX-6100 and FX-8320
CPU Cooler : H100
Mobo : M4A89TD PRO
Bios : Beta 3017-3029 on the FX-6100 and beta 3029 on FX-8320
Video Card : HD6950 2gb
Memory : OCZ DDR3 2000 9-9-9-24-1T 1.65v
HDD : VelociRaptor WD6000HLHX 600GB

Test Results on the FX-6100
1) Bios 3017 will not see the 6100 and 3027-3029 will.
2) The 6100 speed will throttle all the time even at stock speed and I can't get stable. I disable all the normal stuff for ocing.
3) CPU temp is under 40c all the time, so it not the temp on the cpu that is throttling it back.
4) Need to set the CPU/NB voltage. Auto will set it at 1.55-1.58v. You can only set it at -0.1 voltage at 2200 and -0.175 at 2000.
5) With the beta Bios we have native DDR3 1866.

Test Results on the FX-8320
1) Bios 3029 will see it without any problems.
2) I hit the mobo wall at 4.0ghz with 1.4v and this means the cpu is not throttling back. Anything higher it will throttle the CPU.
3) CPU temp is under 40c all the time, so it not the temp on the cpu that is throttling it back.
4) Need to set the CPU/NB voltage. Auto will set it at 1.55-1.58v. You can only set it at -0.1 voltage at 2200 and -0.175 at 2000.
5) With the beta Bios we have native DDR3 1866.

I think the beta bios are really for the FX-8120/8150/8320/8350.

This is what I got on my test results on this rig. I hope it will help people.
Edited by dixson01974 - Today at 12:05 pm

Ottima news :D.

ThePunisher
13-11-2012, 12:20
Arrivato anche il Prime95 :sofico::
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1126883/
Source: overclock.net (forum)

CoreVD
13-11-2012, 21:37
Premessa, possiedo la Main in firma, completamente originale.

Mentre smanettavo col BIOS mi sono accorto di una bella scrittina sulla schermata iniziale "premi 4 per turbo ASUS"...
Ho premuto 4... E' uscita una scrittina "six core sbloccato" e...

Non è cambiato una cippa :D

La domanda è semplice: che cos'ho fatto? Come si toglie? E' grave? :D :doh:

rikfer
14-11-2012, 08:48
Ragazzi attualmente sulla mia scheda madre M4A89GTD_PRO_USB3 fino a che cpu posso montare?

ThePunisher
14-11-2012, 09:26
Ragazzi attualmente sulla mia scheda madre M4A89GTD_PRO_USB3 fino a che cpu posso montare?

Se leggevi i post poco sopra al tuo un'idea te la facevi :D... comunque provo a risponderti in modo breve e conciso:
- dal bios 3029 (cioè l'ultimo) dovrebbe essere pienamente supportata la prima generazione di FX-, ovvero FX-81XX e FX-61XX. In realtà da test empirici è risultato che c'è qualche problema di throttling con gli FX-61XX, mentre sembrano funzionare regolarmente quei processori che non sono ne' saranno mai supportati ufficialmente da Asus ovvero FX-8320 in particolare, assieme ai vecchi FX-81XX).

mrcracker989
14-11-2012, 11:48
Raga, se dovessi cambiare ram... mi consigliate due banchi da 4gb funzionanti? Grazie.!

ThePunisher
14-11-2012, 11:54
Raga, se dovessi cambiare ram... mi consigliate due banchi da 4gb funzionanti? Grazie.!
Ti consiglio quelli elencati qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38534537#post38534537

mrcracker989
14-11-2012, 12:05
si ma li parlano di 30nm o 20nm... io le cerco classiche... cavolo non riesco a trovarne di compatibili... poi la QVL è vecchia...

ThePunisher
14-11-2012, 12:22
si ma li parlano di 30nm o 20nm... io le cerco classiche... cavolo non riesco a trovarne di compatibili... poi la QVL è vecchia...

Non capisco perché tu voglia acquistare memorie "classiche" come le chiami o per meglio chiamarle, vecchie e superate, appunto dalle memorie a 30nm (che a parità di tutto consumano molto meno oltre a scaldare meno e ad essere meno ingombranti).

Tra parentesi se noti nella mia signature non ci sono altro che appunto le Samsung a 30nm, sono perfettamente compatibili e non solo direi, vista la loro bontà in overclock:

http://digidownload.libero.it/m4puni/phenom/Samsung_ROCK_4Ghz_1780Mhz_1.6V_1m.jpg

mrcracker989
14-11-2012, 12:24
Cioè quello che intendevo era che non faccio overclock, cioè le monto, le configuro e via... e non voglio spendere molto...

ThePunisher
14-11-2012, 12:26
Cioè quello che intendevo era che non faccio overclock, cioè le monto, le configuro e via... e non voglio spendere molto...

Beh, la cosa positiva è che sono anche economiche, le ho pagate 40€ vedi tu... meno di blasonate memorie a 40nm che consumano di più e vanno molto meno.

Queste sono perfette anche se non si fa overclock, sono rated @1,3V (ma certificate anche a 1,5V se si vuole aumentare) a 1600Mhz.

mrcracker989
14-11-2012, 12:28
Dove le hai comprate? non riesco a trovarle...

ThePunisher
14-11-2012, 12:43
Dove le hai comprate? non riesco a trovarle...

Hai PM!

mrcracker989
14-11-2012, 13:06
Ehi ciao ho letto... cmq mi sa che ci rinuncio... rischio di sbattermi con incompatibilità e cavolate varie... già quelle che ho per farle partire per bene c'ho messo un casino... O.o

CoreVD
15-11-2012, 10:12
Premessa, possiedo la Main in firma, completamente originale.

Mentre smanettavo col BIOS mi sono accorto di una bella scrittina sulla schermata iniziale "premi 4 per turbo ASUS"...
Ho premuto 4... E' uscita una scrittina "six core sbloccato" e...

Non è cambiato una cippa :D

La domanda è semplice: che cos'ho fatto? Come si toglie? E' grave? :D :doh:

Uppino... :rolleyes:

wolverine
15-11-2012, 16:42
Uppino... :rolleyes:

Non succede niente. :)

CoreVD
16-11-2012, 08:28
Non succede niente. :)
Ma è permanente o ogni volta che riavvio il PC devo riattivarlo?
Non sarebbe male se riuscissi a rendere un pelo più prestante questa Asus :D

nardustyle
16-11-2012, 08:43
Mi sono messo ad installare l’ultimo bios 3029...
hanno tolto l’overclock manuale.... ma perchè??
mi sono messo a smanettare allora con amd overdrive, sono riuscito a settare 4.1ghz con turbo su 3 core a 4.3... secondo voi se prendo un 8350 che si riesca a portare almeno a 4.7 - 4.8 ghz con questa scheda??

dicklaurant
16-11-2012, 09:06
col bios 3029 io ho settato tutto manualmente e rispetto al bios passato ho dovuto rivedere svariate cose e ho raggiunto un OC più stabile, secondo me ti sei perso qualcosa nelle schermate

nardustyle
16-11-2012, 09:24
col bios 3029 io ho settato tutto manualmente e rispetto al bios passato ho dovuto rivedere svariate cose e ho raggiunto un OC più stabile, secondo me ti sei perso qualcosa nelle schermate

si ma come si fà a settare i settaggi offset ?? tipo io voglio mettere cpu a 1.437v come faccio in offset??

dicklaurant
16-11-2012, 12:20
o metti un valore numerico o usi i tasti +/-

wolverine
16-11-2012, 18:45
Ma è permanente o ogni volta che riavvio il PC devo riattivarlo?
Non sarebbe male se riuscissi a rendere un pelo più prestante questa Asus :D

Serve se uno ha un tricore "fortunato" (un quadcore praticamente) e vuole sbloccare il core spento.

Tu hai già sei core abilitati, non è che diventano 12 :D :sofico:

matte27
16-11-2012, 22:15
Salve a tutti,col PC in firma stasera mi é successa una cosa stranjssina allo spegnimento. Windows si termina senza problemi, il PC si spegne ma la lucina di una tastiera standard PS/2 rimane accesa. Insospettito premo un tasto a caso e il PC si riaccende. Controllo nel BIOS e la voce riguardante l'accensione tramite un tasto di una tastiera PS/2 é disabolitato ma riprovando più volte rimane abilitato. Tutto il resto funziona bene e sincsramsnte non me ne sono mai accorto in quando possedendo un gruppo di continuità APC smart UPS 700.(sinosoidale pura) lo sta cavo dalla corrente spegnendolo con la conseguenza che in 1 anno mi sono morte 2 fiamm. Ora lo tengo sempre acceso per non ripetere l'errore e mi sono appunto accorto di questa cosa. 1 settimana fa avevo windows 7 e questo problema non l'avevo mai notato come neanche 2 giorni fa...che faccio provo un re set del BIOS da jumper oppure é un problema noto e dovrei aggiornare il BIOS? (Tra l'altro sotto windows 8 non mi fido neanche)

Mone181
19-11-2012, 09:22
Buongiorno, vorrei chiedere se questo modello di ram è compatibile con la M4A88TD-M EVO USB3
Sono delle Corsair Dominator da 1600, ecco il codice: CMP6GX3M3A1600C8.

Sul PDF dei QVL sul sito asus non c'è questa, vuol dire che non è compatibile?

Grazie

ThePunisher
19-11-2012, 09:37
Buongiorno, vorrei chiedere se questo modello di ram è compatibile con la M4A88TD-M EVO USB3
Sono delle Corsair Dominator da 1600, ecco il codice: CMP6GX3M3A1600C8.

Sul PDF dei QVL sul sito asus non c'è questa, vuol dire che non è compatibile?

Grazie

No, vuol dire che non è stata testato da Asus per confermarne la piena compatibilità. In ogni caso te le sconsiglio, innanzitutto perché il codice fa riferimento a un kit triple channel e la tua scheda madre (o meglio, il memory controller CPU) è solo Dual Channel (quindi devi prendere due banchi di RAM e non tre).

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426960

Mone181
19-11-2012, 13:26
Intanto ti ringrazio per la risposta, devo documentarmi bene sulla questione dual/triple channel, in ogni caso chi dovrebbe vendermele mi ha detto che sono 2 banchi da 6gb. In ogni caso credo viverò su altre viste sulla baia con questo codice CMZ8GX3M2A1600C9.

Ho un'altra domanda ora, che mi dà un pò più di pensiero, da poco ho cambiato mobo e processore prendendoli usati da un privato, si tratta di un 1100T e dell'ASUS M4A88TD-M EVO/USB3...Accendendo il pc rimane qualche secondo di troppo (da 1 ad anche 10-15) a fare non sò che check prima di avviare effettivamente il bios, non sono preparato su questa questione ma la farò breve..
Rimane un pò in quella mini-procedura che fà all'accensione prima di far lampeggiare i led della tastiera (si sente anche il tentativo di leggere dal lettore cd). Escludendo la RAM per cui sono sicuro di non avere problemi (e sulla quale credo di interpretare bene il led che la controlla all'avvio) su cosa dovrei focalizzare la mia attenzione per vedere se è un difetto della mobo (è in garanzia), una mia cattiva configurazione o un errore di altri componenti?
Grazie

nardustyle
19-11-2012, 14:22
Intanto ti ringrazio per la risposta, devo documentarmi bene sulla questione dual/triple channel, in ogni caso chi dovrebbe vendermele mi ha detto che sono 2 banchi da 6gb. In ogni caso credo viverò su altre viste sulla baia con questo codice CMZ8GX3M2A1600C9.

non esistono banchi da 6gb, sono 3 da 4gb....

prova a vedere su bios secondo me è qualche impostazione di sicurezza

ThePunisher
19-11-2012, 17:43

...

Non ti consiglio la baia per l'acquisto di memorie. Ormai i negozi te le lanciano dietro. E memorie anche migliori delle Vengeance di cui hai riportato il codice.

Mone181
19-11-2012, 17:51
si infatti ho desistito dall'idea delle memorie, specialmente usate, sopratutto finchè non avrò la certezza che la mobo funzioni bene, piuttosto sapresti aiutarmi sul problema che ho esposto un paio di post sopra?

ThePunisher
19-11-2012, 18:37
Non so proprio aiutarti, mi spiace, ma fossi in te proverei ad accendere il PC con il minimo indispensabile attaccato (no HD, no lettori, no altro USB o altro) per vedere se magari non dipenda da una certa periferica.

Mone181
19-11-2012, 21:14
hai ragione, avevo già provato senza lettori cd visto che sentivo che ripeteva più volte il controllo del lettore cd durante quel lasso di tempo ma il problema rimaneva, domani proverò senza scheda video o hard disk. Grazie

digitalandy
13-12-2012, 07:35
Sono in possesso di questa mainboard e sarei intenzionato ad installarci un AMD Fx-8350 avendo letto i post pubblicati + indietro:ci sono novità?Qualcuno ha fatto prove + accurate per la piena compatibilità?:mc:

ThePunisher
13-12-2012, 09:37
Sono in possesso di questa mainboard e sarei intenzionato ad installarci un AMD Fx-8350 avendo letto i post pubblicati + indietro:ci sono novità?Qualcuno ha fatto prove + accurate per la piena compatibilità?:mc:

Nessuno ti potrà mai assicurare il loro perfetto funzionamento se è questo che cerchi. Se invece intendi sapere se funzionano e passa il Prime beh questo te lo posso pure pure io viste le numerose testimonianze su [h]ard forum e overclock DOT net forum... tra cui questa:

(FX-8320)
CLICK ME (http://www.overclock.net/t/1326459/m4a89td-pro-and-a-fx-6100-fx-8320-test-results)

e questa (anche se sulla sorella CIV Formula):
CLICK ME² (http://cdn.overclock.net/2/2e/2e268dda_0.jpeg)

Ciao!

digitalandy
13-12-2012, 10:59
Grazie per le info,appena trovo un procio a buon prezzo provo e vi faccio sapere.:D
P.S.Oltre alla cpu vorrei sostituire le ram in firma con delle ram + veloci compatibili:quali?

ThePunisher
13-12-2012, 12:24
Grazie per le info,appena trovo un procio a buon prezzo provo e vi faccio sapere.:D
P.S.Oltre alla cpu vorrei sostituire le ram in firma con delle ram + veloci compatibili:quali?

Prego :D.

Per le RAM c'è un thread che fa per te (e puoi vedere anche nella mia firma come vanno ;), tieni presente che ho un Thuban): QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426960).

Lascerei stare la QVL poiché ormai datata. Ti posso assicurare io (e molti altri utenti) la piena compatibilità con la mobo.

Direi che attendiamo tutti con ansia i tuoi risultati allora! :D

digitalandy
14-12-2012, 15:31
Ho letto il tread riguardante le ram lov voltage ma ho fatto un giro su vari shop on line senza trovarle:chi mi sa consigliare

ThePunisher
14-12-2012, 18:26
Ho letto il tread riguardante le ram lov voltage ma ho fatto un giro su vari shop on line senza trovarle:chi mi sa consigliare

Le Crucial si trovano ovunque e costano anche molto poco.

digitalandy
14-12-2012, 20:30
Ti sarei grato se mi mandi qualche link in pm.

digitalandy
15-12-2012, 14:48
Acquistato AMD FX-8350 + Ram Crucial ddr 3 4 x 4 gb 30nm lov profile: appena arrivano monto tutto e vediamo come vanno.:D :D :D

ThePunisher
15-12-2012, 19:07
Acquistato AMD FX-8350 + Ram Crucial ddr 3 4 x 4 gb 30nm lov profile: appena arrivano monto tutto e vediamo come vanno.:D :D :D

Ottimo!!! :sofico:

Shark 87
22-12-2012, 13:21
salve ragazzi...ho la scheda madre in firma...vado al dunque quando lo tengo in overclock il procio...sono arrivato a 4ghz oltre non arrivo...il problema che i mosfet della scheda madre scaldano tanto,quando la temperatura dei mosfet va oltre i 50 gradi mi dimezza i ghz della cpu...volevo sapere se esiste un dissipatore in rame da applicare ai mosfet togliendo quello originale...ho provato con il fai da te costruendo con dei dissipatori per chipset applicandoli sui mosfet,la situazione e migliorata di un pò ma sono sempre a limite...vendono qualche dissi massiccio intero con le clip per i mosfet???se può interessare la versione del bios e 1601...aggiornando bios migliora qlcs?

ThePunisher
22-12-2012, 13:51
salve ragazzi...ho la scheda madre in firma...vado al dunque quando lo tengo in overclock il procio...sono arrivato a 4ghz oltre non arrivo...il problema che i mosfet della scheda madre scaldano tanto,quando la temperatura dei mosfet va oltre i 50 gradi mi dimezza i ghz della cpu...volevo sapere se esiste un dissipatore in rame da applicare ai mosfet togliendo quello originale...ho provato con il fai da te costruendo con dei dissipatori per chipset applicandoli sui mosfet,la situazione e migliorata di un pò ma sono sempre a limite...vendono qualche dissi massiccio intero con le clip per i mosfet???se può interessare la versione del bios e 1601...aggiornando bios migliora qlcs?

Il BIOS è vecchissimo, ti consiglio di aggiornarlo e partire da quello. I mosfet scaldano ma nel mio caso non tantissimo (HAF-X), comunque oltre i 4Ghz è più facile che il limite sia del procio più che della mobo.

isomen
22-12-2012, 15:07

Sei sicuro che il problema sia la temp dei mosfet? dovrebbero reggere temp ben superiori ai 50°... però posso dirti che il mio 1090 é RS fino a 4,3:
http://img600.imageshack.us/img600/4585/1090rsa43.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/1090rsa43.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma in daily lo tengo a 4ghz (prima dell'estate lo tenevo a 4,1 poi l'ho abbassato e nn l'ho più rialzato) perchè oltre i 4ghz in daily il guadagno prestazionale si assottiglia sempre più, fino al punto che diventa impercettibile... quindi ti consiglio di goderti il tuo 1090 a 4 ghz.

PS
se nonostante ciò volessi provare a salire ancora assicurati della stabilità del memory controller, perchè spesso quella che viene a mancare ad alte frequenze é proprio la stabilità dell'mc

;) CIAUZ

Shark 87
22-12-2012, 16:13
Sei sicuro che il problema sia la temp dei mosfet? dovrebbero reggere temp ben superiori ai 50°... però posso dirti che il mio 1090 é RS fino a 4,3:
http://img600.imageshack.us/img600/4585/1090rsa43.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/1090rsa43.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma in daily lo tengo a 4ghz (prima dell'estate lo tenevo a 4,1 poi l'ho abbassato e nn l'ho più rialzato) perchè oltre i 4ghz in daily il guadagno prestazionale si assottiglia sempre più, fino al punto che diventa impercettibile... quindi ti consiglio di goderti il tuo 1090 a 4 ghz.

PS
se nonostante ciò volessi provare a salire ancora assicurati della stabilità del memory controller, perchè spesso quella che viene a mancare ad alte frequenze é proprio la stabilità dell'mc

;) CIAUZ

ciao....ora la cpu la sto tenendo a default,però qlche mese fà la tenevo a 4ghz,ti dico i mosfet perche' ho un rheobus con sensori di temperatura sparsi per il pc,e uno lo messo sul dissi mosfet.come supera i 50 gradi la potenza della cpu viene dimezzata questo quando ci faccio sessioni di stress con Linx ...certo avrò anche un procio piu sfortunato,cmq il vcore lo tenevo a 1,45v e regge ...come detto sopra cambiando il dissi dei mosfet con uno costruito da me con dei dissipatori per chipset,tagliati messi su una striscia di rame e applicata sui mosfet con pasta termica bianca e in piu una ventola da 60mm messa sopra il dissi,i 50 gradi non li raggiunge ma arriva a 45 gradi e la potenza della cpu non viene dimezzata.quindi sono i mosfet responsabili riscaldono troppo,il bios per evitare danni dimezza i ghz della cpu...poi certo tu hai una crosshair formula hai piu piste di corrente scheda costruita appositamente x o.c spinti...niente a che vedere con la mia.per quanto riguarda il riciclo d'aria nel case ho 2 ventole laterali in immissione una sul fondo e una frontale in immissione e una posteriore in estrazione...penso basti:D aerocool vx-e di questi problemi non e ha....

digitalandy
01-01-2013, 08:58
Ordinati cpu e ram Crucial Ballistic Sport Low profile per ora arrivato solo cpu installato con bios 3029 :funziona tutto alla grande.:D :D :D

bonzoxxx
01-01-2013, 10:13
Ordinati cpu e ram Crucial Ballistic Sport Low profile per ora arrivato solo cpu installato con bios 3029 :funziona tutto alla grande.:D :D :D

ottimo :-) quasi quasi ci faccio un pensierino :D :D

ThePunisher
01-01-2013, 13:53

Benissimo, come previsto insomma... sono contento dal momento che ti ho consigliato anch'io! Che ne dici di postare qualche Prime95 sotto sforzo?

digitalandy
01-01-2013, 14:15
Non so se riesco perchè nel fattempo ho fatto una pazzia:acquistata Asus Sabertooth 990 fx r.2 e Noctua NH-C14 e a giorni farò un cambio radicale.:D

ThePunisher
01-01-2013, 14:52
Non so se riesco perchè nel fattempo ho fatto una pazzia:acquistata Asus Sabertooth 990 fx r.2 e Noctua NH-C14 e a giorni farò un cambio radicale.:D

LOL

bonzoxxx
01-01-2013, 15:45

azzo :-)

ragazzi una curiosità, l'8320 si può tirare a 4 giggi con la m4a89GTD PRO USB3?
oppure l'overclock è proprio impossibile con i nuovi FX?

modalità scimmia ON:

e se vendessi la M4A89GTD pro USB3 e prendessi una sabertooth 990x o una crossair V, la differenza tra queste ultime 2 è molta?

al momento ho un 960T che tira come un matto (4.3Ghz@6 core in scioltezza) e terrei quello per poi upgradare in futuro...

modalità scimmia OFF :-)

isomen
01-01-2013, 16:07
azzo :-)

ragazzi una curiosità, l'8320 si può tirare a 4 giggi con la m4a89GTD PRO USB3?
oppure l'overclock è proprio impossibile con i nuovi FX?

modalità scimmia ON:

e se vendessi la M4A89GTD pro USB3 e prendessi una sabertooth 990x o una crossair V, la differenza tra queste ultime 2 è molta?

al momento ho un 960T che tira come un matto (4.3Ghz@6 core in scioltezza) e terrei quello per poi upgradare in futuro...

modalità scimmia OFF :-)

Nessun blocco all'oc con i nuovi FX e sembra che l'8320 arrivi in scioltezza sui 4,4/4,5ghz ad aria... poi naturalmente fra un esemplare e l'altro qualche differenza ci sarà, nel thraed dedicato ai bulldozer dovresti trovare diverse conferme... ma se stai a 4,3 con 6 core nn credo che tu abbia molto bisogno d'upgrade.

;) CIAUZ

ThePunisher
01-01-2013, 16:20
Nessun blocco all'oc con i nuovi FX e sembra che l'8320 arrivi in scioltezza sui 4,4/4,5ghz ad aria... poi naturalmente fra un esemplare e l'altro qualche differenza ci sarà, nel thraed dedicato ai bulldozer dovresti trovare diverse conferme... ma se stai a 4,3 con 6 core nn credo che tu abbia molto bisogno d'upgrade.

;) CIAUZ

Quoto tutto tranne il fatto che il 960T ha 4 e non 6 core (ma l'errore era suo e non tuo :D).

Aggiungo solo che l'upgrade 890FX -> 990FX è un upgrade alquanto poco conveniente e "tangibile" a parità di processore.

bonzoxxx
01-01-2013, 16:21

;) CIAUZ

intendevo blocco con la M4A89GTDpro USB3, mi pare di aver letto che con l'8350 non si riesce ad andare oltre la frequenza base di 4 giggi :)

ThePunisher
01-01-2013, 16:24
intendevo blocco con la M4A89GTDpro USB3, mi pare di aver letto che con l'8350 non si riesce ad andare oltre la frequenza base di 4 giggi :)

Non direi:
http://cdn.overclock.net/2/2e/2e268dda_0.jpeg

Questa è la Crosshair Formula IV ma come saprai è la sorella pressoché gemella della TD Pro\USB3.

bonzoxxx
01-01-2013, 16:26
Quoto tutto tranne il fatto che il 960T ha 4 e non 6 core (ma l'errore era suo e non tuo :D).

unlocked :D :D infatti sarebbe il 1600T

Non direi:
http://cdn.overclock.net/2/2e/2e268dda_0.jpeg

Questa è la Crosshair Formula IV ma come saprai è la sorella pressoché gemella della TD Pro\USB3.

allora ho letto fischi per fiaschi... ottimo, ottimissimo direi.
vediamo l'immediato futuro cosa mi riserverà (un 8350 e un'altra 480 a liquido?)

ThePunisher
01-01-2013, 16:35
unlocked :D :D infatti sarebbe il 1600T

allora ho letto fischi per fiaschi... ottimo, ottimissimo direi.
vediamo l'immediato futuro cosa mi riserverà (un 8350 e un'altra 480 a liquido?)

LOL, fico allora.

bonzoxxx
01-01-2013, 16:59
LOL, fico allora.

che dici, vediamo a quanto arriva?
al momento con Wprime a 4200 1.5Vcore stò ok, con 300W di consumo (ho il thortech con il display per il consumo in tempo reale :-))

ThePunisher
01-01-2013, 17:01
che dici, vediamo a quanto arriva?
al momento con Wprime a 4200 1.5Vcore stò ok, con 300W di consumo (ho il thortech con il display per il consumo in tempo reale :-))

Fossi in te ci penserei bene prima di cambiare quel gioiellino :D.

isomen
01-01-2013, 17:15
Edit, doppio post... sorry

;) CIAUZ

isomen
01-01-2013, 17:29

Aggiungo solo che l'upgrade 890FX -> 990FX è un upgrade alquanto poco conveniente e "tangibile" a parità di processore.

nessun errore, con il 960T (essendo core zosma) é possibile riattivare i 2 core spenti

mai sentito niente del genere, ma la M4A89GTDpro con quale bios supporta l'8350 (ne ho una anche io, pur essendo quella senza usb3)?

;) CIAUZ

bonzoxxx
01-01-2013, 18:16
Fossi in te ci penserei bene prima di cambiare quel gioiellino :D.

a 4.4 giggi non sono stabile... dopo mi ci metto con calma

EDIT: ho fatto un prime 32M a 4.500, ovviamente non sono stabile, sono arrugginito sull'OC serio... e pensare che meno di un anno fà andavo parecchio bene :mad:

ma dite che dovrei aggiornare all'ultimo bios beta?

rikfer
06-01-2013, 16:15
Ma le cpu fx funzionano con tutte le rel della scheda madre? Io ho una m4a89gtd pro usb3...ero stato uno dei primi a prenderla a suo tempo.
Ciao

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2

ThePunisher
07-01-2013, 12:30
Ma le cpu fx funzionano con tutte le rel della scheda madre? Io ho una m4a89gtd pro usb3...ero stato uno dei primi a prenderla a suo tempo.
Ciao

Che io sappia non esistono varie revisioni della tua mobo così come di quella senza "G", quindi la risposta dovrebbe proprio essere sì (ma appunto perché la Rev. è una sola).

birmarco
07-01-2013, 13:59
Azz ma quindi davvero si può montare Piledriver su sta scheda?!? :eek: :eek:

(ditemi di no anche se si può, non vorrei doverlo acquistare :D )

A parte questo :) Qualcuno di voi ha qualche problema con il controller SATA?

Io lo tengo in modalità SATA3 con un Vertex 3, il DVD, e 3 HDD e a volte la scheda ha difficoltà a gestirli. Pensavo forse sia il caso di prendere un controller esterno ma immagino costino tanto...

chamaruco
07-01-2013, 14:10
perché regalano piledriver? :mbe:

alfri
06-02-2013, 07:01
ragazzi avendo questa mobo
http://www.asus.com/Motherboard/M4A88TDV_EVOUSB3/#overview
con un x4 955,che processore mi consigliate di mettere?devo cambiare tutto?

ThePunisher
06-02-2013, 10:00
perché regalano piledriver? :mbe:

No infatti, costano anche un casino...

isomen
06-02-2013, 17:09
Ciao

Azz ma quindi davvero si può montare Piledriver su sta scheda?!? :eek: :eek:

(ditemi di no anche se si può, non vorrei doverlo acquistare :D )

A parte questo :) Qualcuno di voi ha qualche problema con il controller SATA?

Io lo tengo in modalità SATA3 con un Vertex 3, il DVD, e 3 HDD e a volte la scheda ha difficoltà a gestirli. Pensavo forse sia il caso di prendere un controller esterno ma immagino costino tanto...

La m4a89gtd pro usb3 ufficialmente nn supporta i piledriver, ha solo un bios beta che supporta i bulldozer, ma niente piledriver

ragazzi avendo questa mobo
http://www.asus.com/Motherboard/M4A88TDV_EVOUSB3/#overview
con un x4 955,che processore mi consigliate di mettere?devo cambiare tutto?

Con la tua mobo al massimo puoi montare un phenom II X6 1100 e se per il tuo uso ti servono più core può essere una buona scelta, altrimenti puoi dare un'overclockata al tuo 955... se é step C3 sui 3,8/4ghz dovrebbe arrivarci con un buon dissipatore e arrivare così al cambio totale.

;) CIAUZ

airduster
16-02-2013, 15:53
ho la M489GTD PRO USB3..qualcuno di voi l'ha già usata con windows 8?
sul sito della asus non c'è nemmeno un driver :mc:

wolverine
16-02-2013, 17:08
ho la M489GTD PRO USB3..qualcuno di voi l'ha già usata con windows 8?
sul sito della asus non c'è nemmeno un driver :mc:

Uso windows 8 e questa mobo, nessun problema.
I drivers sul sito asus non so quanto possano servire. ;)

mrcracker989
23-02-2013, 10:49
Salve a tutti... Ho la M4A89GTD-PRO, avrei una domanda... siccome devo mettere la scheda video nel secondo slot PCI-E per via della GPU integrata... Ho la mia GTX560TI che mentre gioco ha le temperature che arrivano a 80 gradi tranquillamente... ho posto una ventola laterale in basso ma l'ho messa in aspirazione e ho risolto un po' (7-8C°)... come posso fare per migliorare ancora? purtroppo bisogna metterla nel secondo slot altrimenti andrà a 8X invece che 16X... La ventola laterale deve stare in aspirazione oppure deve prendere aria dall'esterno e buttarla dentro?

airduster
23-02-2013, 14:19
puoi metterla nello slot a 8x, non cambia praticamente nulla

mrcracker989
26-02-2013, 19:31
puoi metterla nello slot a 8x, non cambia praticamente nulla

Sinceramente preferisco di no... preferisco avere a 16X lo slot... il mio dubbio è... le ventole laterali come devono essere messe?

airduster
28-02-2013, 21:48
Sinceramente preferisco di no... preferisco avere a 16X lo slot... il mio dubbio è... le ventole laterali come devono essere messe?

l'ideale è mettere le ventole in estrazione sulla parte superiore posteriore, e tutte le altre in immisione...quindi le laterali in immissione che buttano aria fresca sulla vga

ThePunisher
22-04-2013, 20:13
Raga uppo il thread solo per dirvi che spero che quando vi hanno detto che la M4A89TD Pro/USB3 non supporta lo SLI NON CI ABBIATE CREDUTO... come me:

:D

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/922228_10151883158933989_364584579_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/11879_10151883167198989_1265182327_n.jpg

:sofico:

E la bella news è che tra poco mi arriva anche il FX-8350 da montarci sopra :D.

ThePunisher
14-05-2013, 22:50
Link: SLI di GTX580 su 890FX con FX-8350 (http://www.3dmark.com/3dm11/6571736)

Sì, avete capito bene, SLI su mobo solo Crossfire e processore AM3+ su mobo AM3.

Chi ha detto che non funziano? :asd: :sofico:

alfri
20-05-2013, 08:06
ragazzi ho una m4a88td evo3 con un 955 be.stamattina ho spinto 4 nel boot e mi ha sbloccato i core.cosa che non avevo mai fatto.ma non mi ha accettato l'overclock che avevo semnpre avuto è 3600.cosa è successo?come si rileva questa impo?

edit:ho rifatto il setup e rimesso l'overclock come prima,ma non vedo significativi miglioramenti con sti core sbloccati.chi mi spiega meglio cosa sarebbe?

alfri
21-05-2013, 10:12
x4 955 come il Mio, non ha core sbloccabili mi dispiace:(

ok.ma a me poi mi dice core sbloccati.vabbe era per curiosita.:D

nardustyle
21-05-2013, 10:26
Link: SLI di GTX580 su 890FX con FX-8350 (http://www.3dmark.com/3dm11/6571736)

Sì, avete capito bene, SLI su mobo solo Crossfire e processore AM3+ su mobo AM3.

Chi ha detto che non funziano? :asd: :sofico:

ma fare un po di OC ???? A 4.6/4.7GHZ ci arrivi facilmente

ThePunisher
21-05-2013, 10:31
ma fare un po di OC ???? A 4.6/4.7GHZ ci arrivi facilmente

Non è per niente scontato. Anzi, direi che ad aria la stabilità a 4,5Ghz è già un bel risultato (questi proci scaldano parecchio).

In ogni caso 10K al 3DMark11 e 30K al Vantage li faccio (4,4Ghz rock solid con schede a stock).

bonzoxxx
23-05-2013, 07:36
Non è per niente scontato. Anzi, direi che ad aria la stabilità a 4,5Ghz è già un bel risultato (questi proci scaldano parecchio).

In ogni caso 10K al 3DMark11 e 30K al Vantage li faccio (4,4Ghz rock solid con schede a stock).

probabile 8350 in arrivo su M4a89GTD pro usb3.... e probabile crosshair V..

intel mi ha stancato, ho avuto solo noie con la maximus V extreme (gran bel sistema cmq)

ThePunisher
27-05-2013, 19:32
gli ultimi Driver aggiornati disponibili per noi sono quelli fermi a gennaio vero?

No, sul sito AMD ce ne sono di più aggiornati e vanno benissimo.

Comunque per chi avesse ancora questa mobo e ne fosse affezionato ma stesse pensando piuttosto a cambiare solo la CPU posso comunicarvi con molto piacere che in breve tempo ho trovato la pace con il seguente OC di cui riporto i dati sperando possano tornare utili a qualcuno :D.

DATI OVERCLOCK PRIME STABLE FX-8350 SU 890FX, LINK (http://digilander.libero.it/m4puni/FX/OCKEY1_4.4Ghz_ROCK_1960Mhz-9-9-9_1sw.jpg):
NB 210Mhz +0.05V
CPU x21 = 4420Mhz +0.04V
HT (x13 da AMD OverDrive in avvio, non supportato da bios, no problema comunque) = 2730Mhz +0.06V
CPU\NB = 2320Mhz +0.02V
CPU VDDA (fondamentale): 2.65V
LLC CPU&CPU\NB ON
la mia punta di diamante DDR3 1T@1966Mhz 9-9-9-27 1.5V

2xGTX580 SLI @851-4204Mhz 1.063V

Ai fini di garantire la massima stabilità disabilitare: Turbo Core, APM, C1E, C&Q da bios e\o da AMDMsrTweaker per i primi due.

Risultati:
3DMarkVantage
http://digilander.libero.it/m4puni/FX/3DMark_Vantage_OCKEY_851_27-05-2013_sw.jpg

3DMark11
http://digilander.libero.it/m4puni/FX/3DMark11_OCKEY_851_27-05-2013_sw.jpg

Assenza di throttling testimoniata da log di CoreTemp che posso inviarvi.

Molto contento :D.

bonzoxxx
19-06-2013, 09:29
ciao punisher, ma per montare l'8350 sulla M4A89GTD pro USB3 devo prima flashare il bios nuovo e poi montare la CPU o posso farlo con la nuova CPU montata? :)

ThePunisher
19-06-2013, 09:30
ciao punisher, ma per montare l'8350 sulla M4A89GTD pro USB3 devo prima flashare il bios nuovo e poi montare la CPU o posso farlo con la nuova CPU montata? :)

Ciao bonzo! :D

Flasha il bios nuovo assolutamente prima di montarla, anche se in teoria dovrebbe bootare comunque ma è una via assolutamente da evitare! Meglio anche se carichi i valori di default prima di spegnere il PC e montare la nuova CPU.

Flasha il 3029 qualsiasi processore tu abbia in questo momento e vai sul sicuro!

bonzoxxx
19-06-2013, 09:38
Ciao bonzo! :D

Flasha il bios nuovo assolutamente prima di montarla, anche se in teoria dovrebbe bootare comunque ma è una via assolutamente da evitare! Meglio anche se carichi i valori di default prima di spegnere il PC e montare la nuova CPU.

Flasha il 3029 qualsiasi processore tu abbia in questo momento e vai sul sicuro!

ho preso l'8350, voglio rimettere in piedi la vecchia mamma perchè tanto non gioco ma macino thread a nastro, ma il pc in firma lo vedo "sprecato" :D

ThePunisher
19-06-2013, 09:46
ho preso l'8350, voglio rimettere in piedi la vecchia mamma perchè tanto non gioco ma macino thread a nastro, ma il pc in firma lo vedo "sprecato" :D

Non te ne pentirai, anche solo per il memory controller ;).

bonzoxxx
19-06-2013, 13:24
Non te ne pentirai, anche solo per il memory controller ;).

capirai, guarda che ram ho in firma :-)