PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

ThePunisher
13-05-2011, 15:38
mi permetto un piccolo up.... :)

Hai 5.1 analogico o digitale?

Estero
13-05-2011, 16:29
Scusate ho appena montato una m4a88t-v evo usb3, e ho due domande abbastanza urgenti:

1) montando il dissi della cpu (zalman non so che, quelli tondi con ventola in mezzo) e pensando che ci stesse comodamente, ho notato che il fermo che va messo da un lato poggia e preme leggermente sul dissi della mobo. Immagino che pur non avendo la minima voglia dovrei ruotare lo zalman di 180° in modo che il fermo vada dall altra parte, giusto? :stordita:

2) avendo una vga pci, come faccio a disabilitare totalmente quella integrata? nel bios ho trovato la sezione sulla scheda interna ma non vorrei fare vaccate :D

Aurox
13-05-2011, 16:52
disponibile il bios per i possesori di m4a89td pro per fare l'upgrade ad am3+

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A89TD_PRO/M4A89TD-PRO-ASUS-3017.zip

E non solo, anche il bios Versione 2101
"Fix the issue that system may be unable to run EZ-FLASH when AHCI mode is selected."
:)

chamaruco
13-05-2011, 16:59
solo per la gtd
la td non ha avuto bisogno. ed io segnalavo per quella mobo

Aurox
13-05-2011, 17:21
solo per la gtd
la td non ha avuto bisogno. ed io segnalavo per quella mobo
OPS, chiedo scusa, è vero :)

sandman78
14-05-2011, 09:01
Hai 5.1 analogico o digitale?

ho un 5.1 creative inspire 5100 non credo sia digitale...si collega con 3 jack come quelli delle cuffie... :(

ThePunisher
14-05-2011, 09:31
ho un 5.1 creative inspire 5100 non credo sia digitale...si collega con 3 jack come quelli delle cuffie... :(
No, è analogico e non dovresti avere alcun problema. Io anche ho 5.1 analogico e il canale centrale funziona sempre.

DiabolK
14-05-2011, 18:24
ma il problema ti si presenta sporadicamente oppure ogni volta che accendi?

fai così, vai su start / esegui e scrivi eventvwr;
poi vai su registri di windows e poi su applicazione: qui puoi vedere nel dettaglio se e quale programma ti crasha il pc.

Scusa se riapro la questione ma proprio oggi ho avuto altri due BlueScreen a distanza di 10min l'uno dall'altro , stavolta non relativi a un problema di ram. Ho seguito quello che mi hai detto e ho visto nel dettaglio l'eseguibile che mi fa crashare: ntoskrnl.exe.
Il problema si presenta sporadicamente. Che ci sia qualche problema a livello di kernel? :muro:

marika43
16-05-2011, 09:24
Salve amici ho assemblato un pc con questi componnenti:

Alimentatore PC LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W

RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9

CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX

Scheda Madre Asus M4A87TD/USB3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX

VGA Sapphire Radeon HD 5570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI HDMI

E un masterizzatore IDE.

Ho collegato tutto ma non parte o meglio, le ventole girano ma non entro nel BIOS.

Mi chiedevo; ho attacato il molex 24 pin completo, ma l'alimentazione ATX 12V 4 pin in alto a sinistra della scheda madre va messa? Ho provato a metterla ma così nenache girano le ventole..

Le RAM le ho montate su DIMM_A1 e DIMM_B1, negli alloggi BLU. e' tutto giusto? consigli? Seggerimenti? Help My PLESASE!

ho da qualche giorno una configurazione analoga....
quale versione di bios hai installato sulla M4A87TD/USB3? attualmente ho il bios vers. 1005 che vorrei aggiornare alla 1202....

sandman78
17-05-2011, 07:59
No, è analogico e non dovresti avere alcun problema. Io anche ho 5.1 analogico e il canale centrale funziona sempre.

potrebbe essere un bug o qualcosa del genere allora? :(

DiabolK
22-05-2011, 21:16
Scusate se riapro sempre la questione ma veramente non riesco a venire a capo di questo problema. Ricordo che con la configurazione precedente avevo dei bluescreen sporadici relativi alle ram. Ora che ho montato le nuove Dominator, fatto l'upgrade della scheda video e cambiato alimentatore ( il precedente fischiava ), oggi si ripresentano questi maledetti BlueScreen. Dall'analisi risulta sempre che va in crash ntoskrnl.exe e un file di sistema netio.sys che si trova nella cartella drivers. Ora la mia domanda è: cosa c'è che non va se ora i pezzi sono nuovi? Da escludere anche la cpu perché già testata. Rimangono sistema operativo e scheda madre a questo punto ma non so dove mettere le mani.

P.S: Ogni tanto capita che si blocchi il desktop e mouse e tastiera non rispondano più.

rolando64
29-05-2011, 09:04
salve a tutti, mi collego a questa discussione, ho una m4a88t-v evo usb 3 con phenom II 1055t ed è già successo due volte che mi si spegne il pc improvvisamente, pensavo le temp. quindi cambiato dissi e pasta termica, regolato ventola scheda video ati 6950 che scaldava, ma niente, così ho provato a tocare il dissi del chipset e quasi mi ustionavo le dita, messo un ventilatorino davanti cal case aperto, e non giocando pesantemente e tiepido,
può essere stata questa la causa dello spegnimento improvviso? e come potrei
risolvere senza ventilatore? Un grazie a tutti.

BonamiX
01-06-2011, 23:31
Avevo un problema simile con il precedente pc e ho risolto cambiando l' alimentatore......:read: ,non lo faceva sempre ma quando gli girava si spegneva o si riavviava......,sottolineo che fino a qualche settimana prima il pc non aveva mai dato segni di mal funzionamento!;)

bonzoxxx
02-06-2011, 21:23
salve a tutti, mi collego a questa discussione, ho una m4a88t-v evo usb 3 con phenom II 1055t ed è già successo due volte che mi si spegne il pc improvvisamente, pensavo le temp. quindi cambiato dissi e pasta termica, regolato ventola scheda video ati 6950 che scaldava, ma niente, così ho provato a tocare il dissi del chipset e quasi mi ustionavo le dita, messo un ventilatorino davanti cal case aperto, e non giocando pesantemente e tiepido,

visto che hai cambiato la pasta al dissi sei abbastanza esperto.
smonta la scheda madre, togli il dissi del chipset e pulisci tutto; applica nuova pasta (mx-4 ad esempio) e vedi come va.
eventualmente metti una ventola da 120 ultrasilenziosa sulla parete del case (quella a sinistra guardando il pc da davanti)

occhio alle temp dei componenti d'estate, la mia 5770 con furmark ha toccato i 105 gradi

Shark 87
02-06-2011, 22:13

mmmhh ho la tua stessa scheda fino adesso va una bomba,cmq devi specificare se qst blocchi succedono mentre giochi o quando lo usi normale,perchè se succede mentre giochi l'alimentatore puo essere la causa se e troppo scrauso specifica che ali hai,oppure le temperature troppo alte che case hai?ha un buon riciclo d'aria?io ad esempio con il case in firma ed ho installato due ventole da 120mm lateralmente e la temp del chipset si aggira intorno hai 35-40gradi ed e amalapena tiepido tu per ustionarti devi avere un 60gradi sul chipset prova a misurarla.asus di solito mette dei pad termici sia sul chipset che sui mosfet che fanno pena,rimangono altre due cause hai provato ad aggiornare il bios?a volte puo essere che hai ancora uno dei primi bios messi sulla scheda...hai fatto un controllo su l'hard disk se in tatto?un error scan con hd tune oppure con hd sentinel?

<RAZOR>
06-06-2011, 21:36
Ragazzi vi ringrazio per sicurezza vi posto l'immagine di quello che chiamo dissipatore :D

http://img821.imageshack.us/img821/3213/550767218260972d105d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/550767218260972d105d.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Meno male che ci siete voi...Credevo che premendo quelle molle con le dita avrei rotto qualcosa del dissipatore...boh forse sono fatte in modo che possano essere premute...Comunque lo spavento è stato enorme, meno male che non si è rotto niente...

Ragazzi mi chiedevo ma premendo le molle del dissipatore del chipset (northbridge)in figura,abbastanza forte, è possibile che queste molle si deformino?Fino a che pressione possono resistere?

ThePunisher
06-06-2011, 22:04
Ragazzi mi chiedevo ma premendo le molle del dissipatore del chipset (northbridge)in figura,abbastanza forte, è possibile che queste molle si deformino?Fino a che pressione possono resistere?

Non l'avevi già chiesto?

asustech
08-06-2011, 22:45
ragazzi o una asus m4a88td-v evo e non riesco ad installare windows 7
mi da sempre la schermata

scan device please wait
ide channel 0 hd master
ide channel o masterizzatore slave
check medium status

found miltiple boot
01 fd no emulation system type 00
01 fd no emulation system type 00
please enter a key to select 1
Ho montato su questa scheda madre un processore phenom x6 1100 con un hd da 300gb ata e un masterizzatore dvd ata, Il problema e che dopo la schermata verde dove c'e' scritto il modello della scheda madre, viene una schermata nera con scritte le cose che ho elencato prima.
Come posso risolvere?

<RAZOR>
10-06-2011, 13:11
Non l'avevi già chiesto?

Diciamo che sono entrato in paranoia e volevo cercare di capire se in qualche modo si potevano deformare le molle premendole con una certa pressione(abbastanza forte) con le dita...

BonamiX
20-06-2011, 00:14
Ciao per cortesia potreste indicarmi la voce nel bios esatta da andare a modificare se volessi alzare o abbassare i Mhz del mio procio in firma?Esempio se volessi farlo andare a 3600 oppure a 3200 Mhz?
Pensavo fosse come un tempo e lavorare sul moltiplicatore e basta ma oltre a non aver trovato la voce moltiplicatore(il procio è black edition dunque lo ha sbloccato),ho visto che probabilmente bisogna tener conto di piu' parametri come il NB e HT....
Qualcuno mi da una dritta semplice semplice?Grazie anticipatamente per la risposta/e:read: ;)

leo108
20-06-2011, 00:41
Ciao per cortesia potreste indicarmi la voce nel bios esatta da andare a modificare se volessi alzare o abbassare i Mhz del mio procio in firma?Esempio se volessi farlo andare a 3600 oppure a 3200 Mhz?
Pensavo fosse come un tempo e lavorare sul moltiplicatore e basta ma oltre a non aver trovato la voce moltiplicatore(il procio è black edition dunque lo ha sbloccato),ho visto che probabilmente bisogna tener conto di piu' parametri come il NB e HT....
Qualcuno mi da una dritta semplice semplice?Grazie anticipatamente per la risposta/e:read: ;)

come scritto sul manuale devi mettere AI overclock tuner su manual e poi procedi con gli altri valori

bonzoxxx
20-06-2011, 07:59
ho il tuo stesso procio e alzando il moltiplicatore a 20x arriva a 4ghz tranquillo.

BonamiX
20-06-2011, 15:57
Le voci da modificare nel dettaglio?Sempre se non chiedo troppo....

p.s.Intanto vi ringrazio!:read:

portoghese
20-06-2011, 22:07
Salve a tutti.
Ho appena assemblato una M4A89GTD PRO/USB3 con un PhenomII X6 e un banco KINGSTON DDR3 ValueRam 4GB 1333Mhz.
Ora alla prima accensione ho il led DRAM che lampeggia lentamente e non riesco ad arrivare manco ad avviare il bios.
Ho provato a premere il MemOk con l'unico risultato di vedere cambiare la frequenza di lampeggiamento.

Immagino che la cosa sia già capitato ad altri, ma fino ad ora il tasto cerca non è stato mio amico.
Suggerimenti?

BonamiX
20-06-2011, 22:14
Prova a togliere e a rimettere lo slot di memoria oppure se ancora non funziona a cambiargli slot di alloggiamento, a volte si risolvono anche così questi problemi....:read:

portoghese
20-06-2011, 22:23
E' ovviamente la prima cosa che ho provato. :stordita:

Tra l'altro, dal manuale, non capisco l'uso della VGA switch card.
Non avendo scheda video esterna, se non quella integrata devo inserire la schedina in dotazione nello slot PCIEX16, quello bianco per intendersi.

bonzoxxx
21-06-2011, 07:04
E' ovviamente la prima cosa che ho provato. :stordita:

Tra l'altro, dal manuale, non capisco l'uso della VGA switch card.
Non avendo scheda video esterna, se non quella integrata devo inserire la schedina in dotazione nello slot PCIEX16, quello bianco per intendersi.

non ho il manuale sotto mano, ma se non mi sbaglio la bga switch card va INSERITA SOLO se c'è una scheda video dedicata (o esterna che dir si voglia) controlla meglio questa cosa, magari il tuo problema è quello; per intenderci io ho la tua mobo e un PhII x4 965 con 5770, la scheda l'ho montata sul secondo slot poichè il primo è occupato dalla vga switch card: a stò punto nn vorrei aver fatto una cappellata io.

controllo

portoghese
21-06-2011, 07:14
se non mi sbaglio la bga switch card va INSERITA SOLO se c'è una scheda video dedicata (o esterna che dir si voglia)

A dire il vero pure io ho capito così, ma più spulciando i vari forum piuttosto che averlo evinto dal manuale.

bonzoxxx
21-06-2011, 07:20
ma quando accendi, durante il POST va qualche rumore, tipo beep, insomma qualcosa? oppure rimane morto lì, fermo immobile?

portoghese
21-06-2011, 09:35
Problemi segnalati da beep non ne da.
Solo il monitor rimane in attesa di segnale. :confused:

bonzoxxx
21-06-2011, 09:43
mmmm....
ti dico quello che farei io:

smontare scheda madre
smontare dissipatore e CPU.
controllare piedinatura CPU.
rimontare CPU, pulire dissipatore e rimontarlo (con pasta ovviamente)
controllare RAM: passare con una gomma per cancellare sui contatti della RAM DELICATAMENTE!!!
prova a freddo del sistema: collegare alimentatore e monitor, far partire il pc a mano con un piccolo cacciavite sul jumper dell'accensione.
OGNI cavo deve essere scollegato!

vedi se da segni di vita, altrimenti o RAM o CPU o MOBO sono KO.

portoghese
21-06-2011, 09:55
vedi se da segni di vita, altrimenti o RAM o CPU o MOBO sono KO.

Addirittura?!?

Visto che si accende e non da beep che sagnalano problemi codificati, ma solo non vedo la schermata di caricamento del bios credo (ma soprattutto spero) che il problema sia altrove.

Magari vedo se trovo una qualche scheda video per escludere che il problema sia con quella integrata.

bonzoxxx
21-06-2011, 11:19
Addirittura?!?

Visto che si accende e non da beep che sagnalano problemi codificati, ma solo non vedo la schermata di caricamento del bios credo (ma soprattutto spero) che il problema sia altrove.

Magari vedo se trovo una qualche scheda video per escludere che il problema sia con quella integrata.

non voglio essere catastrofico, ma se nn da segni di vita sul monitor potrebbe essere; potrebbe essere una caxxata, ma da qui nn riesco a discriminare il problema :)

BonamiX
21-06-2011, 16:18
Le voci da modificare nel dettaglio?Sempre se non chiedo troppo....

p.s.Intanto vi ringrazio!:read:

Nessuno per favore?:rolleyes:

blengyo
21-06-2011, 23:08
ciao a tutti, scusate una cavolata..

su una M4A87TD EVO, con sopra un kit 2x2gb di ram, se ci aggiungo un altro kit uguale non lo perdo il dual channel vero?

ThePunisher
22-06-2011, 06:19
ciao a tutti, scusate una cavolata..

su una M4A87TD EVO, con sopra un kit 2x2gb di ram, se ci aggiungo un altro kit uguale non lo perdo il dual channel vero?

Assolutamente no.

portoghese
22-06-2011, 07:53
non voglio essere catastrofico, ma se nn da segni di vita sul monitor potrebbe essere; potrebbe essere una caxxata, ma da qui nn riesco a discriminare il problema :)

Alla fine avevi più o meno ragione.
Io ero convinto che il boot partisse caricando il bios ma non lo vedessi, in realtà non era così.
Inserendo una sceda video, per escludere che potesse essere un problema di quella integrata, ho tolto e rimesso la RAM e... questo è bastato.

Ora è tutto ok, e via con l'installazione del S.O.

Grazie a tutti di cuore per l'aiuto (ed il supporto morale)

bonzoxxx
22-06-2011, 12:10
Nessuno per favore?:rolleyes:

vai nel bios, entri nel menù AI Tweaker, vai alla voce CPU Ratio e metti 18x.

puoi tranquillamente alzare fino a 19.5x, a patto che tu abbia un buon dissipatore.

cmq il manuale è molto utile....

Nestasiato
10-07-2011, 10:22
ciao colleghi... avete mai provato a collegare due ventole, tramite splitter a Y, al cpu_fan della mobo?
ho paura che la mobo non eroghi abbastanza ampere

tra l'altro le ventole che vorrei collegare io sono entrambe pwm, non saprei neanche se un connettore riuscirebbe a controllare gli rpm di entrambe...

fatemi sapere :D

Eddie666
10-07-2011, 11:32
io ho collegato due ventole 3 pin al chfan della mia mobo tramite splitter Y, e le gestiva senza problemi tutte e due (ovviamente il cavetto giallo che permette di leggere la velocità della ventola era solo su uno dei due cavetti del connettore a Y, per cui l'altra ventola veniva regolata sulla base della prima, motivo per il quale consiglio di prendere due ventole che abbiano la stessa velocità di rotazione, per sapere così indicativamente a che velocità girino entrambe)

Nestasiato
10-07-2011, 11:52
io ho collegato due ventole 3 pin al chfan della mia mobo tramite splitter Y, e le gestiva senza problemi tutte e due (ovviamente il cavetto giallo che permette di leggere la velocità della ventola era solo su uno dei due cavetti del connettore a Y, per cui l'altra ventola veniva regolata sulla base della prima, motivo per il quale consiglio di prendere due ventole che abbiano la stessa velocità di rotazione, per sapere così indicativamente a che velocità girino entrambe)

chiedo venia, prima son stato un po' tirchio con i dettagli

le due ventole che vorrei collegare io son due ventole diverse, ma entrambe da 120mm + 4 pin... inoltre vorrei collegarle al cpu_fan per sfruttare il q-fan (se possibile!), dato che le utilizzerò sul mio Hyper 212+, invece tutte le ventole 3 pin del case le lascerò controllare al rheobus...

ho già ordinato uno splitter a Y per collegare due ventole 4 pin al cpu_fan, però ammetto che non vorrei stressare troppo la mobo e non son sicuro che lo utilizzerò...

rengiu63
11-07-2011, 23:27
chiedo venia, prima son stato un po' tirchio con i dettagli

le due ventole che vorrei collegare io son due ventole diverse, ma entrambe da 120mm + 4 pin... inoltre vorrei collegarle al cpu_fan per sfruttare il q-fan (se possibile!), dato che le utilizzerò sul mio Hyper 212+, invece tutte le ventole 3 pin del case le lascerò controllare al rheobus...

ho già ordinato uno splitter a Y per collegare due ventole 4 pin al cpu_fan, però ammetto che non vorrei stressare troppo la mobo e non son sicuro che lo utilizzerò...
Io utilizzo due AKASA Viper sul mio dissi, collegate con un cavo ad Y a 4 pin al connettore CPUFAN della mobo e devo dire che il tutto funziona benissimo...avevo la stessa config sulla tua stessa mobo fino ad un mese fa senza problemi, per cui vai tranquillo :D
Ciao

Phoenix486
13-07-2011, 11:37
Voi riuscite a fare overclock con la M4A89GTD PRO/Usb3 ?

Io ho un Phenom II X6 1090T e come dissipatore un Mugen 2.

Da BIOS ho disattivato Cool'n'Quiet e Turbo Core. Ho alzato il moltiplicatore e poi settato un voltaggio per la CPU. Load-Line Calibration su Enabled.
Sono entrato in Windows, ho avviato HWMonitor, CPU-Z e ho fatto partire Lynx. Sotto carico il voltaggio è subito salito 1.42-1.43.
Se disattivo la Load Line Calibration ho un vdrop che mi sembra elevato: per avere 1.36 sotto carico devo impostare 1.45 sotto BIOS e inoltre cmq resta il problema che in idle il voltaggio poi è effettivamente di 1.44-1.45.

Dove posso aver sbagliato?

Come alimentatore ho un Thermaltake ThoughPower 775Watt.

Tra l'altro devo smontare il Mugen 2 perchè ho temperature troppo elevate: in idle a 800MHz con Cool'n'Quiet sta a 40° C con ventola a 500rpm. E' vero che è estate però mi sembra decisamente eccessivo.

Grazie.

Nestasiato
13-07-2011, 13:10
Io utilizzo due AKASA Viper sul mio dissi, collegate con un cavo ad Y a 4 pin al connettore CPUFAN della mobo e devo dire che il tutto funziona benissimo...avevo la stessa config sulla tua stessa mobo fino ad un mese fa senza problemi, per cui vai tranquillo :D
Ciao

ti ringrazio, mi hai convinto a provare appena arriverà il tutto :D

se posso, perché hai cambiato la evo con la tua attuale? sulla carta non dovrebbero esserci molte differenze...

rengiu63
13-07-2011, 20:52
ti ringrazio, mi hai convinto a provare appena arriverà il tutto :D

se posso, perché hai cambiato la evo con la tua attuale? sulla carta non dovrebbero esserci molte differenze...

Certo che puoi, le info vanno sempre scambiate, altrimenti che forum sarebbe ;)
L'ho cambiata per questi motivi:
1. Perchè la funzione QFAN per le ventole del case non è disponibile sulla M4A87TD/USB3
2. Perchè ho intenzione di cambire sk video e nell'attesa della nuova venderò la vecchia ed utilizzerò quella integrata
3. perchè l'ho comprata sulla baia a 60 euro + 12 di spedizione :D :D :D
Ciao

Cipero
05-08-2011, 22:19
Salve a tutti, oggi mi è arrivata la nuova scheda madre dopo averla ordinata su ebay, ovviamente sono andato subito a montarla assieme alla cpu amd phenom II X2 555 e scheda video asus eah5670, ma una volta montato il tutto è sorto un bel problema: appena provo ad accendere il pc, non vedo e non sento niente, nessun bip, ne il segnale video(si accendono solo le ventole della cpu e scheda video).Ovviamente dopo aver "googlato" un po' sono venuto a conoscenza che la suddetta scheda madre e molto schizzinosa con le ram(me lo potete confermare? ), e accetta solo le ram indicate sul manuale, tanto è vero che a molte altre persone fa lo stesso scherzo(ovvero all'avvio del pc il monitor non si accende nemmeno e il pc non emette nessun bip)...La scheda mi è stata venduta nuova assieme alla ram(di marca "innovation pc", ovvio che queste non sono nemmeno menzionate nel manuale) e alla cpu. Come alimentatore ne ho uno da 625W con 32Ah sulla linea da 12V(in ogni caso sappiate che ho controllato e ricontrollato i cavetti neri e gialli da 4/8 pin che vanno a inserirsi vicino alla cpu..)...A questo punto sono incerto sul dafarsi, cosa mi consigliate, di rispedire indietro tutto al tipo, o di provare un'altro banco di ram?

Cipero
07-08-2011, 16:17
Nessuno ha mai avuto un problema simile?

isomen
07-08-2011, 16:35
Nessuno ha mai avuto un problema simile?

Nn ho mai provato la tua mobo (nn dici neppure qual'è), ma il problema che descrivi si presenta anche quando la scheda madre fa massa con il case... quindi fossi in te farei anche una prova su banco (mobo fuori dal case).

;) CIAUZ

ThePunisher
07-08-2011, 17:48
Salve a tutti, oggi mi è arrivata la nuova scheda madre dopo averla ordinata su ebay, ovviamente sono andato subito a montarla assieme alla cpu amd phenom II X2 555 e scheda video asus eah5670, ma una volta montato il tutto è sorto un bel problema: appena provo ad accendere il pc, non vedo e non sento niente, nessun bip, ne il segnale video(si accendono solo le ventole della cpu e scheda video).Ovviamente dopo aver "googlato" un po' sono venuto a conoscenza che la suddetta scheda madre e molto schizzinosa con le ram(me lo potete confermare? ), e accetta solo le ram indicate sul manuale, tanto è vero che a molte altre persone fa lo stesso scherzo(ovvero all'avvio del pc il monitor non si accende nemmeno e il pc non emette nessun bip)...La scheda mi è stata venduta nuova assieme alla ram(di marca "innovation pc", ovvio che queste non sono nemmeno menzionate nel manuale) e alla cpu. Come alimentatore ne ho uno da 625W con 32Ah sulla linea da 12V(in ogni caso sappiate che ho controllato e ricontrollato i cavetti neri e gialli da 4/8 pin che vanno a inserirsi vicino alla cpu..)...A questo punto sono incerto sul dafarsi, cosa mi consigliate, di rispedire indietro tutto al tipo, o di provare un'altro banco di ram?

Apri controversia ebay.

Cipero
07-08-2011, 18:12
Giusto, scusate:muro: , ho una asus m4a88t-v evo, comunque proverò a fare una prova sul banco domani perchè oggi non ce l'ho sotto mano:D :D

selo82
07-08-2011, 19:25
ciao a tutti, sono neo-possessore della M4A88T-V EVO che devo montare su un case thermaltake Armor. Mi trovo in difficoltà nel collegamento dell'interfaccia IEEE1394 e per i connettori audio, cioè non riesco a trovare congruenza tra manuale della mobo ed i connettori del case. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema, qualsiasi info è ben accetta.

Cipero
08-08-2011, 10:38
Ho provato, ma ancora niente, stesso identico problema...Ora mi informo per mandargli indietro il tutto:cry:

se-ra
18-08-2011, 18:07
Ciao a tutti,è da alcuni anni che non mi interesso più dei vari componenti harware per pc,ho ancora un xp3200+ su asus a7n8x deluxe e 2gb di ram...........quindi ormai fatica a girare con sofware o giochi un pelo pesanti,ora è venuta l'ora di aggiornamenti,ho ordinato una M4A89GTD PROUSB3,il Phenom x6 1100 BE e un banco Corsair vengeance da 4gb a 1600Mhz,su sistema Xp ,per ora non metterò una scheda video aggiuntiva,ma la mia domanda è se la scheda madre sia ancora buona,visto che è uscita ormai da un pò o se eventualmente c'è qualcosa di meglio circa allo stesso prezzo (acquistando ovviamente una scheda video). Grazie

Shark 87
18-08-2011, 22:50
Ciao a tutti,è da alcuni anni che non mi interesso più dei vari componenti harware per pc,ho ancora un xp3200+ su asus a7n8x deluxe e 2gb di ram...........quindi ormai fatica a girare con sofware o giochi un pelo pesanti,ora è venuta l'ora di aggiornamenti,ho ordinato una M4A89GTD PROUSB3,il Phenom x6 1100 BE e un banco Corsair vengeance da 4gb a 1600Mhz,su sistema Xp ,per ora non metterò una scheda video aggiuntiva,ma la mia domanda è se la scheda madre sia ancora buona,visto che è uscita ormai da un pò o se eventualmente c'è qualcosa di meglio circa allo stesso prezzo (acquistando ovviamente una scheda video). Grazie

cm scheda madre e ottima ma cmq puo darsi che asus rende parzialmente compatibile tramite bios per le future cpu bulldozer cmq se puoi cambiare l'ordine prendi una scheda madre cn socket am3+ che è compatibile al 100% cn bulldozer e nn avrai problemi per futuri upgrade e se propio vuoi il six core prendi il 1090t che con un ridicolo overclock raggiungi il 1100t che costa di piu per solo 100mhz in piu!!!

se-ra
22-08-2011, 18:08
Alla fine ho optato per una am3+,anche perchè ho visto che nel socket am3 c'è 1 pin in meno,quindi come farà ad essere poi compatibile con una cpu am3+ ? Ho ordinato una Sabertooth 990fx,penso di aver fatto un buon acquisto.ciao e grazie per il consiglio.

Cipero
22-08-2011, 18:14
Ok, il tipo mi ha cambiato la scheda madre e oggi mi è arrivata, montata e.... funziona!!!!:yeah: :yeah: Ho già sbloccati i core dormienti e devo dire che va da benissimo!!!!!:D :D

isomen
22-08-2011, 20:21
Alla fine ho optato per una am3+,anche perchè ho visto che nel socket am3 c'è 1 pin in meno,quindi come farà ad essere poi compatibile con una cpu am3+ ? Ho ordinato una Sabertooth 990fx,penso di aver fatto un buon acquisto.ciao e grazie per il consiglio.

Anche io sono in procinto d'acquistare una mobo am3+... ma sono indeciso fra la Sabertooth 990fx e la crosshair V, anche se credo che opterò per la seconda... unica nota dolente è l'assenza del firewire.

;) CIAUZ

cliii
27-08-2011, 12:48
Salve a tutti , il mio pc dopo averlo assemblato va piu che bene..però ho un piccolo problema.
Come processore ho un amd phenom II x4 964
Ram:4gb DDR3 1600 mhz - XMS3 (ma ora le ho a 1333 e vi spiego subito il perchè)
Scheda madre : Asus M4A88TD-V Evo ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A88TD-V EVO/USB3 setto dal bios le ram a 1600 mhz all'avio di windows mi si blocca o si riavvia..cosa puo essere?

isomen
27-08-2011, 17:12
Salve a tutti , il mio pc dopo averlo assemblato va piu che bene..però ho un piccolo problema.
Come processore ho un amd phenom II x4 964
Ram:4gb DDR3 1600 mhz - XMS3 (ma ora le ho a 1333 e vi spiego subito il perchè)
Scheda madre : Asus M4A88TD-V Evo ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A88TD-V EVO/USB3 setto dal bios le ram a 1600 mhz all'avio di windows mi si blocca o si riavvia..cosa puo essere?

Quando le metti a 1600 mhz controlla nel bios che siano impostati i timings e il vdimm che corsair da per questa frequenza... o impostali manualmente.

;) CIAUZ

cliii
28-08-2011, 00:35
vanno bene , le prime quattro voci dei timing sono 9 - 9 - 9 - 24 ..quindi giuste..non cosa fare..

isomen
28-08-2011, 00:53
vanno bene , le prime quattro voci dei timing sono 9 - 9 - 9 - 24 ..quindi giuste..non cosa fare..

A quanto hai il vdimm?

;) CIAUZ

chamaruco
29-08-2011, 20:47
ragazzi, ho un am4a89td pro
volevo prendere un hub da inserire nello slot da 3,5
pensate che possa prendere quello usb3?
il plugin e compatibile?
grazie

bonzoxxx
30-08-2011, 10:41
ragazzi scusate, visto che il mio pc ha fame di ram (tanta fame) e che per 90€ prenderei questo kit CMZ16GX3M4A1600C9 vorrei sapere se la mia m4a89gtd pro usb3 fa i capricci con tutti e 4 i banchi occupati, e se nel caso volessi passare ad altra configurazione (intel o amd) posso tenermi queste ram senza problemi.

nello specifico il procio lo tengo a 3.6 / 3.8 ghz daily

BonamiX
01-09-2011, 15:50
Salve a tutti ho appena visto che per la mia mobo è uscito il bios vers. 2001, vale la pena aggiornare se non uso il raid?Vi ringrazio....;)

viger68
01-09-2011, 18:03
Ciao a tutti avrei alcune domandine da porvi...ho la memoria un pò corta:muro: :muro:

Devo formattare il mio SSD in firma e reinstallare i driver da zero, le mie domande sono:

1) Devo fare obbligatoriamente un full erase del mio SSD oppure esiste un programmino che me lo può indicare??

2) Nel caso debba fare un full erase qual'è la procedura corretta

3)Una volta settata da BIOS la modalità AHCI per avere la velocità corretta tra l'SSD e la mia mobo in firma mi bastano i driver aggiornati della mia mobo oppure devo installare gli Intel rapid storage??

Grazie.

BonamiX
04-09-2011, 14:35
Ragazzi una domanda...,nel bios con la scheda in firma....,sotto la voce "internal graphic" quale è delle 4 la voce corretta da selezionare se si usa una scheda video (nel mio caso la 560ti) e si esclude la vga interna?Io ho selezionato la terza"pci-0gfx...." ma non so se ho fatto correttamente...:rolleyes:
Vi ringrazio per la ripsosta

Cipero
05-09-2011, 15:27
E rieccomi qua:D :D
Stavolta pero' vorrei farvi una domanda teorica, secondo voi la asus rilascierà l'aggiornamento per il supporto delle cpu bulldozzer per le schede madri con chipset 8xx?Perchè avevo letto che solo alcune (con socket am3) avrebbero supportato i bulldozzer(vedi immagine)....Perchè mi dispiacerebbe non avere una cpu bulddozzer da 8 core sulla mia asus m4a88t-v evo usb3...Che dite voi?
http://img850.imageshack.us/img850/8966/catturatf.png

bonzoxxx
05-09-2011, 19:00
che nn vedo l'ora di vedere bulldozer all'opera sulla mia M4A89GTD PRO usb3

BonamiX
05-09-2011, 21:35
Ma la mia in firma che monta sempre l' 880g pero' è m4 lo supporterà?:rolleyes:

isomen
05-09-2011, 21:51
Ma la mia in firma che monta sempre l' 880g pero' è m4 lo supporterà?:rolleyes:

Probabilmente dipendera da asus.... se rilascera un bios compatibile.

;) CIAUZ

bonzoxxx
05-09-2011, 21:52
bisognerà aspettare un comunicato di asus, sono sincero le prestazioni del 2600k mi avevano affascinato nn poco ma preferisco attendere, mamma AMD si è sempre rivelata affidabile.

Cipero
06-09-2011, 19:23
A questo punto é un dilemma:doh: , se devo essere sincero mi dispiacerebbe non poco di aver comprato una scheda madre nuova di zecca oltretutto con chipset 880g (che va veramente bene) e alla fine non potermi comprare un amd fx, in fin dei conti é sempre nuova la scheda:D

bonzoxxx
06-09-2011, 19:29
hai un 965 come me giusto? apparte che il procio se nn si fonde prima durerà parecchio, poi eventualmente se proprio vorrai fare l'upgrade potrai cominciare con la scheda madre, ad ogni cambio di generazione ci sono molte persone che acquistano volentieri componenti non all'ultimo grido (tra questi ci sono anche io)

Cipero
06-09-2011, 22:25
Mah, ora come ora ho un x2 555 BE sbloccato a x4 e leggermente overclockato @3.4 ghz comunque il tuo consiglio non é per niente male, se non dovesse venire fuori l'aggiornamento per la mia scheda penso che comincierò a sostituire i pezzi a partire da quella:D

BonamiX
06-09-2011, 22:36
Probabilmente dipendera da asus.... se rilascera un bios compatibile.

;) CIAUZ

:read: ;)

viger68
07-09-2011, 11:04
Ciao a tutti avrei alcune domandine da porvi...ho la memoria un pò corta:muro: :muro:

Devo formattare il mio SSD in firma e reinstallare i driver da zero, le mie domande sono:

1) Devo fare obbligatoriamente un full erase del mio SSD oppure esiste un programmino che me lo può indicare??

2) Nel caso debba fare un full erase qual'è la procedura corretta

3)Una volta settata da BIOS la modalità AHCI per avere la velocità corretta tra l'SSD e la mia mobo in firma mi bastano i driver aggiornati della mia mobo oppure devo installare gli Intel rapid storage??

Grazie.

:help:

dan*
08-09-2011, 08:55
ciao a tutti spero di aver azzeccato la sezione giusta per il mio problema.
Le temperature del mio pc vengono rilevate diversamente, cioe' dal bios ai vari programmi che uso per monitorare c'è una differenza di 10°- 12°.
Il mio pc e' questo
Case: Aerocool XPredator Black
Alimentazione: Corsair 750TXEU
Scheda madre: Asus modello M4A89TDPRO/US3
Processore: AMD Phenom II X6 1090T
Fan Cpu: Zalman CNPS9900ALED
Memoria: Patriot 8GB Kit 2*4GB DDR31600 Viper II Sector 5
Scheda video: MSI ATI Radeon R6870 Twin Frozr II OC
Hard disk: Western digital caviar black 500GB
Western digital caviar blue 600GB
A questo punto volevo sapere a che rilevazione devo riferirmi quella del bios segnalata dal programma aisuite o dall'altra che viene rilevata da tutti gli altri programmi?
Come mai c'è una differenza cosi' alta di temp.
Spero possiate aiutarmi.
immagine http://imageshack.us/photo/my-images/696/immaginegbn.jpg/

isomen
08-09-2011, 16:09
ciao a tutti spero di aver azzeccato la sezione giusta per il mio problema.
Le temperature del mio pc vengono rilevate diversamente, cioe' dal bios ai vari programmi che uso per monitorare c'è una differenza di 10°- 12°.
Il mio pc e' questo
Case: Aerocool XPredator Black
Alimentazione: Corsair 750TXEU
Scheda madre: Asus modello M4A89TDPRO/US3
Processore: AMD Phenom II X6 1090T
Fan Cpu: Zalman CNPS9900ALED
Memoria: Patriot 8GB Kit 2*4GB DDR31600 Viper II Sector 5
Scheda video: MSI ATI Radeon R6870 Twin Frozr II OC
Hard disk: Western digital caviar black 500GB
Western digital caviar blue 600GB
A questo punto volevo sapere a che rilevazione devo riferirmi quella del bios segnalata dal programma aisuite o dall'altra che viene rilevata da tutti gli altri programmi?
Come mai c'è una differenza cosi' alta di temp.
Spero possiate aiutarmi.
immagine http://imageshack.us/photo/my-images/696/immaginegbn.jpg/

Lascia perdere core temp, rileva solo la temp dei core che con queste cpu nn è attendibile, usa ai suite o se vuoi controllare con un altro prova hwmonitor o aida64 o everest.

;) CIAUZ

dan*
08-09-2011, 17:47
grazie per l'aiuto effettivamente la temp. di core temp non e' esatta ed e' giusta quella di ai suite che ho confrontato anche con hwmonitor,ma in idle e' normale avere la temperatura a 40°tenendo conto che la ventola dello zalmann gira al 70%,in stanza penso di avere sui 27° il processore sta dai 3,2 ai 3,6 ghz. grazie

isomen
08-09-2011, 18:23
grazie per l'aiuto effettivamente la temp. di core temp non e' esatta ed e' giusta quella di ai suite che ho confrontato anche con hwmonitor,ma in idle e' normale avere la temperatura a 40°tenendo conto che la ventola dello zalmann gira al 70%,in stanza penso di avere sui 27° il processore sta dai 3,2 ai 3,6 ghz. grazie

Se nn usi un sistema di risparmio energetico si è abbastanza normale... ma se sei in idle perché 3,6 entra il turbo?

;) CIAUZ

vale_84
10-09-2011, 08:46
Salve ragazzi, perdonatemi sono un po' profano :stordita: non so davvero se postare in questa sezione o in quella "Processori", perchè..
Ho un problemino con la mia M4A87TD/USB3 e un AMD Phenom II x4 B65 (965?) black ed.
Con Asus core unlocker riesco a sbloccare solo tre core (anche se ho letto che la serie black ha già i moltiplicatori sbloccati), invece se non uso il Core Unlocker lasciando le impostazioni di default, sia il task manager di Win che cpu-z o aida64 mi danno solo due core, dandomi come nome processore un dual core che non ricordo, forse Phenom II X2.
Ieri ho anche fatto l'aggiornamento dell'ultimo bios disponibile sul sito Asus (M4A87TD-USB3-ASUS-2001) perchè ho letto che probabilmente era un problema risolvibile con un aggiornamento ma purtroppo non ho risolto nulla.Come faccio a sbloccare il quarto core?

zamboqdb
10-09-2011, 08:52
Salve ragazzi, perdonatemi sono un po' profano :stordita: non so davvero se postare in questa sezione o in quella "Processori", perchè..
Ho un problemino con la mia M4A87TD/USB3 e un AMD Phenom II x4 B65 (965?) black ed.
Con Asus core unlocker riesco a sbloccare solo tre core (anche se ho letto che la serie black ha già i moltiplicatori sbloccati), invece se non uso il Core Unlocker lasciando le impostazioni di default, sia il task manager di Win che cpu-z o aida64 mi danno solo due core, dandomi come nome processore un dual core che non ricordo, forse Phenom II X2.
Ieri ho anche fatto l'aggiornamento dell'ultimo bios disponibile sul sito Asus (M4A87TD-USB3-ASUS-2001) perchè ho letto che probabilmente era un problema risolvibile con un aggiornamento ma purtroppo non ho risolto nulla.Come faccio a sbloccare il quarto core?

Non è un ""problema" dipende dal processore, alcuni hanno i core dormienti perfettamente funzionanti, altri no.. Si vede che il tuo ne ha solo uno funzionante.. :)

vale_84
10-09-2011, 08:58
wow che celerità!

:( che sfortuna, se è così glielo porto indietro

(Saluti dalla Val Trompia :D ) ma non voglio andare troppo OT

isomen
10-09-2011, 10:35

Potresti postare il serial number completo della tua cpu?
cmq i processori venduti come X4 hanno 4 core attivi e funzionanti, mentre se è stato acquistato come phenom II X2 565 a cui stai tentando di riattivare i core spenti... ti è già andata bene che uno sia funzionante.

PS
i core sono una cosa... i moltiplicatori un'altra

;) CIAUZ

vale_84
11-09-2011, 00:23
Potresti postare il serial number completo della tua cpu?

Ciao, posto il log sulla cpu (non completo perchè non ci sta) di aida64 e uno screen di CPU-Z.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/cpuzty.jpg/
mah..
A 3700MHz ci sono arrivato con un veloce OC fatto automaticamente con turbo v evo.

Comunque..Grazie della dritta sui moltiplicatori :fagiano:

isomen
11-09-2011, 07:22
Ciao, posto il log (non completo perchè non ci sta, solo scheda madre e componenti) di aida64 e uno screen di CPU-Z.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/cpuzty.jpg/
mah..
A 3700MHz ci sono arrivato con un veloce OC fatto automaticamente con turbo v evo.

Comunque..Grazie della dritta sui moltiplicatori :fagiano:

Come viene identificato dal sistema serve a poco, devi vedere come l'ha venduto amd, puoi trovare il serial number anche sulla scatola della cpu...
Questo è di un 965:
HDZ965FBK4DGM
e questo di un 565:
HDZ565WFK2DGM
posta quello del tuo.

;) CIAUZ

vale_84
11-09-2011, 22:29
La scatola.. sinceramente non so più dov'è ma controllerò meglio. Spero di non averla buttata, è passato un po' di tempo. :doh:

isomen
11-09-2011, 22:41
La scatola.. sinceramente non so più dov'è ma controllerò meglio. Spero di non averla buttata, è passato un po' di tempo. :doh:

Puoi sempre leggerlo sulla cpu stessa... anche se credo che sia un 565 con un core riattivato.

;) CIAUZ

vale_84
12-09-2011, 10:08
Ho provato a smontare la ventola ma il dissipatore è attaccato saldamente e non riesco ad andare oltre. Non mi rimane che trovare la scatola. :confused:

edit:
Ho guardato meglio nel case, un'etichetta scritta dal rivenditore dice: Phenom II X2 3,4 GHz :( . Perbacco! Grazie lo stesso!

isomen
12-09-2011, 15:30
Ho provato a smontare la ventola ma il dissipatore è attaccato saldamente e non riesco ad andare oltre. Non mi rimane che trovare la scatola. :confused:

edit:
Ho guardato meglio nel case, un'etichetta scritta dal rivenditore dice: Phenom II X2 3,4 GHz :( . Perbacco! Grazie lo stesso!

Vabè cmq ti è diventato un X3 :cool:

;) CIAUZ

BonamiX
16-09-2011, 00:02

edit:

Con qualche programmino free tipo cpu-z avresti potuto vedere il nome della cpu installata e dunque toglierti il dubbio una volta per tutte...:O

Fiel
17-09-2011, 17:54
Salve a tutti!
Da un po di tempo, oltre a utilizzare il mio pc per game sto lavorando molto su programmi professionali di video editing come After effects, sony vegas etc.
Questi programmi utilizzano molto la RAM per le preview e il rendering dei vari video... E ho notato che con "solo" 4GB lavorare su video HD È abbastanza pesante...

Il mio PC:
Windows 7 Ultimate 64 bit
motherboard: Asus M4A89GTD-PRO
Cpu: AMD Phenom II X4 965 (freezer xtreme rev.2)
RAM: 4GB DDR3
GPU: NVIDIA GeForce GTX 460
Monitor: 22'' (HDMI 1080p)
Hdd: singolo da 2TB
Alimentatore: Corsair TX 850 (850W)
Case: thermaltake m9

Ecco info sulla RAM:
http://img560.imageshack.us/img560/9711/ramg.png

Che mi consigliate come upgrade? Ovviamente rapporto qualità prezzo.

bonzoxxx
17-09-2011, 22:59
io fossi in te metterei 16gb di corsair vengeance (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_cmz16gx3m4a1600c9.aspx), con 90 euro ti ritrovi 4 moduli di ram buoni e performanti, e magari ti fai pure un ramdisk per i file temporanei.

Fiel
18-09-2011, 10:53
io fossi in te metterei 16gb di corsair vengeance (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_cmz16gx3m4a1600c9.aspx), con 90 euro ti ritrovi 4 moduli di ram buoni e performanti, e magari ti fai pure un ramdisk per i file temporanei.

Ramdisk temporanei?
Per le 4 schede spero solo che ci stiano, perchè col dissipatore della cpu freezer xtreme rev.2 sembra proprio tirato lo spazio!

bonzoxxx
18-09-2011, 21:58
Ramdisk temporanei?
Per le 4 schede spero solo che ci stiano, perchè col dissipatore della cpu freezer xtreme rev.2 sembra proprio tirato lo spazio!

esistono anche a basso profilo.

si parlo di un ramdisk per i file temporanei, fa sempre comodo avere un disco da 6GB che trasferisce file in lettura e scrittura a 4GB al secondo

aldogdl
19-09-2011, 13:30
c'e' nessuno di voi che ha le PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB) su mobo M4A87TD EVO e le tiene a 7-8-7-24 ? Effettivamente vanno a 1.35 come dice il produttore ?

Fiel
21-09-2011, 17:04

Ho deciso di mettere i miei 16 GB !
Ma son indeciso tra

Corsair DDR3 1600MHz 16GB

Patriot Memory DDR3 1333Hz 16GB

Che consigliate? e perchè?

rengiu63
25-09-2011, 16:08
Chiedo aiuto a chi è più esperto.
Da qualche giorno ho sostituito nel sistema in firma un 965BE (che tenevo a 4GHz) con un 1100T, e da quando l'ho montato non solo non riesco a fare OC nè da BIOS nè con K10Stat, ma con tutto a default se lancio Prime95 o OCCT dopo pochi minuti il sistema va in BSOD e si riavvia da solo o si freeza. La RAM è quella in firma, presente nella QVL della mobo, e la temp della CPU non supea i 50C (prima dei BSOD). Ho poi riprovato con la versione a 64bit di Prime95 e cambiando la ram attuale con due banchi di KINGSTON: non solo è uscito il solito BSOD ma al riavvio è anche comparso un msg relativo al BAD CHECKSUM del BIOS!! Fortunatamente è partito il crashfree2 e con il CD della mobo ho ripristinato il funzionamento del PC.
Qualche idea? Può essere la mobo ad avere qualche problema??
:help: :help:

bonzoxxx
25-09-2011, 21:34
Ho deciso di mettere i miei 16 GB !
Ma son indeciso tra

Corsair DDR3 1600MHz 16GB

Patriot Memory DDR3 1333Hz 16GB

Che consigliate? e perchè?

l'unica cosa che mi ha sempre frenato nel mettere i 16gb di ram è che molto probabilmente la scheda non li digerisce bene se proviamo a overcloccare il procio, oppure è probabile che girino a 1333 mhz ivece che 1600.

cerchiamo su google se qualcuno li ha gia messi

Fiel
26-09-2011, 06:12
l'unica cosa che mi ha sempre frenato nel mettere i 16gb di ram è che molto probabilmente la scheda non li digerisce bene se proviamo a overcloccare il procio, oppure è probabile che girino a 1333 mhz ivece che 1600.

cerchiamo su google se qualcuno li ha gia messi

in internet non si trova nulla, comunque che intendi dire? :S
Perchè non dovrebbe digerirli la scheda?. Alla fine, è un'ottima mobo.

bonzoxxx
26-09-2011, 06:59
è una mobo fantastica, però ho dei dubbi riguardo la frequenza di funzionamento dei 4 moduli: su molte schede madri se si installano 4 moduli di RAM molto spesso bisogna abbassare la frequenza di funzionamento, nel nostro caso ci potremmo trovare nella situazione di dover abbassare da 1600 a 1333.

Fiel
26-09-2011, 20:33
è una mobo fantastica, però ho dei dubbi riguardo la frequenza di funzionamento dei 4 moduli: su molte schede madri se si installano 4 moduli di RAM molto spesso bisogna abbassare la frequenza di funzionamento, nel nostro caso ci potremmo trovare nella situazione di dover abbassare da 1600 a 1333.

:sbavvv:

bonzoxxx
27-09-2011, 06:43
visto che abbiamo un sistema molto simile, l'unico modo per fugare ogni dubbio è prendere 16gb di ram e montarla, io al momento 90€ ce li avrei pure ma avrei anche intenzione di cambiare procio, per cui personalmente attendo un attimino, il 965 mi comincia a stare strettino

BonamiX
28-09-2011, 08:05
visto che abbiamo un sistema molto simile, l'unico modo per fugare ogni dubbio è prendere 16gb di ram e montarla, io al momento 90€ ce li avrei pure ma avrei anche intenzione di cambiare procio, per cui personalmente attendo un attimino, il 965 mi comincia a stare strettino

Scusa la domanda ma i 4Ghz sono con voltaggio di default?:read:
Ti ringrazio;)

bonzoxxx
28-09-2011, 08:10
bella domanda, al tempo in cui scrissi la firma non controllai il voltaggio, ora l'ho downvoltato a 1.3V@3400mhz, quest'inverno ce lo avevo a [email protected] mi sembra.

cmq ieri mi è preso un attacco di nerdite e ho mandato il procio a [email protected] ed era stabile, ovviamente in casa c'erano almeno 27C° e la temp del procio è salita fino a 48C°.

se vuoi altre info ti faccio sapere, cmq di giuro che in inverno l'ho tirato fino a 4.2ghz senza grossi problemi, ma ormai nn sono + un appassionato di OC quindi nn ho molto interesse a spremere il sistema, da quando ho messo l'ssd il boot me lo fa in 27 secondi per cui....

BonamiX
28-09-2011, 08:35
bella domanda, al tempo in cui scrissi la firma non controllai il voltaggio, ora l'ho downvoltato a 1.3V@3400mhz, quest'inverno ce lo avevo a [email protected] mi sembra.

cmq ieri mi è preso un attacco di nerdite e ho mandato il procio a [email protected] ed era stabile, ovviamente in casa c'erano almeno 27C° e la temp del procio è salita fino a 48C°.

se vuoi altre info ti faccio sapere, cmq di giuro che in inverno l'ho tirato fino a 4.2ghz senza grossi problemi, ma ormai nn sono + un appassionato di OC quindi nn ho molto interesse a spremere il sistema, da quando ho messo l'ssd il boot me lo fa in 27 secondi per cui....

Pure io non snono piu' appassionato di OC...:D ,soltanto una volta sono salito senza problemi fino a 3.7Ghz con voltaggio originale poi l' ho riportato a default visto che non c'è motivo di tenerlo in OC al momento:read:
Se possibile mi interesserebbe sapere fino a quanto puo' arrivare con voltaggio di default e stabile ovviamente!
Ti ringrazio e mi scuso se sono andato OT.....:read: ;)
Grazie ancora

p.s.Per la temperatura non dovrei avere grossi problemi visto che ho già cambiato case e dissipatore a suo tempo pensando di fare OC(poi mai fatto......)

bonzoxxx
28-09-2011, 11:29
beh oddio nn penso che siamo in OT perchè cmq si parla anche della scheda madre, cmq stabile a voltaggio standard (che è 1.4V (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20II%20X4%20965%20Black%20Edition%20-%20HDZ965FBK4DGM%20(HDZ965FBGMBOX).html)) sono arrivato a 4 ghz, questo me lo ricordo bene, poi oggi (stanotte :-)) eventualmente mi divertirò un pò.

attualmente l'ho messo a default (ho solo abbassato il voltaggio @1.32 risparmiando circa 10W ed avendo un sistema cmq rock solid) perchè cmq fa caldo e quando faccio i panorami con 2 - 300 foto il pc mi bestemmia contro. cmq a 1.32V dovrebbe reggere benissimo i 3.6ghz, infatti ora che ha rinfrescano un pò l'aria lo metterò così.

invidio il turbo core del 6 core perchè senza troppi smanettamenti alza da solo il clock e tanti saluti, ormai sono papà :help: e nn ho tempo di fare del buon sano OC :D

cercando su google cmq ho avuto la conferma che lo step C3 del 965 supporta 4 moduli ddr3 1333, ma nn ho ancora trovato riferimenti su 4 moduli a 1600.

bonzoxxx
28-09-2011, 11:48
per quanto riguarda i 16gb di ram sulla M4A89GTD pro USB3 ho trovato info QUI (http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?89993-OCZ3G1333LV8GK-16GB-and-asus-m4a89gtd-pro-USB3) e QUI (http://gskill.us/forum/showthread.php?t=7317), ovvero che è probabile che i 4 moduli debbano essere abbassati a 1333, cosa che è relativamente penalizzante poichè un 1333 cl8 andrebbe quasi come un 1600 cl9, ma facendo un ramdisk con parte della RAM il sistema risulterebbe + reattivo per cui comporta cmq un vantaggio.

magari le corsair 1600 9-9-9-24 messe a 1333 potrebbero reggere i 7-8-7-21, timings cmq ottimi a mio avviso.

per togliersi ogni dubbio dovrei montarli e amen, ma attualmente mi scoccia spendere 90€ ad penis canis...

BonamiX
28-09-2011, 11:49
beh oddio nn penso che siamo in OT perchè cmq si parla anche della scheda madre, cmq stabile a voltaggio standard (che è 1.4V (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20II%20X4%20965%20Black%20Edition%20-%20HDZ965FBK4DGM%20(HDZ965FBGMBOX).html)) sono arrivato a 4 ghz, questo me lo ricordo bene, poi oggi (stanotte :-)) eventualmente mi divertirò un pò.

attualmente l'ho messo a default (ho solo abbassato il voltaggio @1.32 risparmiando circa 10W ed avendo un sistema cmq rock solid) perchè cmq fa caldo e quando faccio i panorami con 2 - 300 foto il pc mi bestemmia contro. cmq a 1.32V dovrebbe reggere benissimo i 3.6ghz, infatti ora che ha rinfrescano un pò l'aria lo metterò così.

invidio il turbo core del 6 core perchè senza troppi smanettamenti alza da solo il clock e tanti saluti, ormai sono papà :help: e nn ho tempo di fare del buon sano OC :D

cercando su google cmq ho avuto la conferma che lo step C3 del 965 supporta 4 moduli ddr3 1333, ma nn ho ancora trovato riferimenti su 4 moduli a 1600.

Io lo ho a 3.4 GHZ e per il momento mi basta, nel prossimo futuro magari alzo a 4GHZ tanto da avere un qualcosa in piu'....,poi valutero' un bulldozer magari....,anche se mi scoccia dover cambiare una mobo nuova, spero rilascino il bios che supporta le nuove cpu anche per la mia mobo.!
Intanto ti ringrazio per le info e ti lascio tranqillo a fare il papi....:D ;)

bonzoxxx
28-09-2011, 11:57
vbb ora sono al lavoro (un attimo di pausa ci stà)

bonzoxxx
28-09-2011, 23:14
3.9 ghz stabili a 1.4 volts, 4 ghz sono fattibili alzando in pò il voltaggio.

rengiu63
28-09-2011, 23:59
Chiedo aiuto a chi è più esperto.
Da qualche giorno ho sostituito nel sistema in firma un 965BE (che tenevo a 4GHz) con un 1100T, e da quando l'ho montato non solo non riesco a fare OC nè da BIOS nè con K10Stat, ma con tutto a default se lancio Prime95 o OCCT dopo pochi minuti il sistema va in BSOD e si riavvia da solo o si freeza. La RAM è quella in firma, presente nella QVL della mobo, e la temp della CPU non supea i 50C (prima dei BSOD). Ho poi riprovato con la versione a 64bit di Prime95 e cambiando la ram attuale con due banchi di KINGSTON: non solo è uscito il solito BSOD ma al riavvio è anche comparso un msg relativo al BAD CHECKSUM del BIOS!! Fortunatamente è partito il crashfree2 e con il CD della mobo ho ripristinato il funzionamento del PC.
Qualche idea? Può essere la mobo ad avere qualche problema??
:help: :help:
Nessuno ha idea di quale possa essere il problema?

bonzoxxx
29-09-2011, 07:38
Nessuno ha idea di quale possa essere il problema?

secondo me la mobo è andata.
ma prima del cambio CPU come si comportava? andata bene con il 965?

Crucio86
29-09-2011, 12:33
Vorrei acquistare altri 4gb di memoria per il mio pc, ma non trovando le stesse ram Dominator GT (CMG4GX3M2B1600C7 4GB PC-12800 7-7-7-20) dovrò ripiegare su un altro prodotto...cosa mi consigliate?

Ovviamente sempre PC3-12800, Cas Latency 7-7-7-20 (CL7), in modo da stare più tranquillo con la compatibilità...

bonzoxxx
29-09-2011, 13:04
Vorrei acquistare altri 4gb di memoria per il mio pc, ma non trovando le stesse ram Dominator GT (CMG4GX3M2B1600C7 4GB PC-12800 7-7-7-20) dovrò ripiegare su un altro prodotto...cosa mi consigliate?

Ovviamente sempre PC3-12800, Cas Latency 7-7-7-20 (CL7), in modo da stare più tranquillo con la compatibilità...

ci vorrebbero una coppia come quelle che ho in firma (1600@7-7-7-20)

BonamiX
29-09-2011, 16:02
3.9 ghz stabili a 1.4 volts, 4 ghz sono fattibili alzando in pò il voltaggio.

Ottimo mille grazie, mi sapro' regolare allora...;)

p.b.Una domanda la memoria in firma a livello di timing come me la consigleresti regolata?
Al momento la ho 7-7-7-21,ancora grazie....:read:

rengiu63
29-09-2011, 18:45
secondo me la mobo è andata.
ma prima del cambio CPU come si comportava? andata bene con il 965?
Bonzoxxx, grazie della risposta :D
Si, questi sintomi sono iniziati poco dopo il cambio di processore (sul quale cmq non avevo ancora avuto il tempo di fare OC).
Aggiungo che adesso il BIOS all'avvio mi segnala sempre che c'è una nuova CPU installata, premere F1 o F2, etc...
Adesso cerco di procurarmi un'altra CPU AM3, se la mobo si comporta uguale...:cry: :cry:
Farò sapere
:D :D

bonzoxxx
29-09-2011, 20:23
mmmm... allora io farei così:

cambio CPU se possibile, se risolvi cambiandola è la CPU.

se non risolvi reflash del bios + aggiornato possibile.

se non risolvi ancora mobo fallata, RMA.

prova ad alzare un pò il voltaggio della CPU, tipo a 1.45.

rengiu63
29-09-2011, 22:27
mmmm... allora io farei così:

cambio CPU se possibile, se risolvi cambiandola è la CPU.

se non risolvi reflash del bios + aggiornato possibile.

se non risolvi ancora mobo fallata, RMA.

prova ad alzare un pò il voltaggio della CPU, tipo a 1.45.

Dimenticavo: il BIOS è già aggiornato all'ultima versione.
Relativamente al voltaggio provo, ma se il PC diventa stabile non significa che il VCore di default non basta alla CPU e che quindi cmq la CPU stessa è "andata"??
:confused: :confused:

bonzoxxx
30-09-2011, 10:26
potrebbe essere, infatti se alzi il Vcore e per puro caso risolvi i BSOD significa che il problema è legato alla CPU, quindi RMA e risolvi il tutto.

se hai un dissi buono prova ad alzare il VCore fino a 1.5 (0.1V in +, quindi circa 135W di TDP, ancora in soglia di sicurezza) e vedi come si comporta.

nn c'è bisogno di mettere sotto stress con OCCT, lavoraci normalmente per un pò poi dopo un'oretta di giochi ecc lo metti sotto stress PESANTE e lo lasci stressare un pò.

rengiu63
30-09-2011, 20:35
potrebbe essere, infatti se alzi il Vcore e per puro caso risolvi i BSOD significa che il problema è legato alla CPU, quindi RMA e risolvi il tutto.

se hai un dissi buono prova ad alzare il VCore fino a 1.5 (0.1V in +, quindi circa 135W di TDP, ancora in soglia di sicurezza) e vedi come si comporta.

nn c'è bisogno di mettere sotto stress con OCCT, lavoraci normalmente per un pò poi dopo un'oretta di giochi ecc lo metti sotto stress PESANTE e lo lasci stressare un pò.

Niente da fare, nenache a 1,5 mi ha retto una sessione di FEAR3, il PC è andato in freeze dopo 10 minuti :cry: :cry:
Lunedì mi arriva la nuova CPU, se va male anche con quella è la mobo...:mc: :mc:
Farò sapere
Ciao

bonzoxxx
30-09-2011, 21:38
azzarola, prova con la CPU e fammi sapere.

BonamiX
03-10-2011, 17:01
Ottimo mille grazie, mi sapro' regolare allora...;)

p.b.Una domanda la memoria in firma a livello di timing come me la consigleresti regolata?
Al momento la ho 7-7-7-21,ancora grazie....:read:

Up!:)

matte27
04-10-2011, 17:41
ragazzi ho appena preso una m4a88td-v evo\usb3 e sto aspettando solo le ram (4gb corsair xms3) per montare il tutto!!! come procio ho scelto un phenon II x4 965...
appena assemblerò tutto scriverò una mia piccola opinione sulla scheda che soltanto guardandola ha un aspetto magnifico e sembra proprio ben fatta...
(tenete conto che vengo da un'asrock 4coredualsataII)

bonzoxxx
04-10-2011, 19:13
Up!:)

7-7-7-21 sono ottimi timings per le ram, potresti provare 6-8-6-20 ma secondo me sono instabili.

bonzoxxx
05-10-2011, 10:43
ragazzi qualcuno sa quanti W può sostenere la linea di alimentazione delle ventole?

BonamiX
06-10-2011, 11:56
7-7-7-21 sono ottimi timings per le ram, potresti provare 6-8-6-20 ma secondo me sono instabili.

Finora con voltaggio di default sono arrivato a provare 7 7 7 20 non saprei dunque, dovrei provare.....,grazie comunque;)

bonzoxxx
06-10-2011, 12:17
ragazzi si sa quando usciranno sti benedetti BD?
ho sottomano un i7 920 con tutti gli annessi e connessi e confido che quasi quasi faccio il salto...

isomen
06-10-2011, 12:53
ragazzi si sa quando usciranno sti benedetti BD?
ho sottomano un i7 920 con tutti gli annessi e connessi e confido che quasi quasi faccio il salto...

Il 12 dovrebbe esserci la presentazione... cmq qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299) trovi tutta l'odissea.

;) CIAUZ

bonzoxxx
06-10-2011, 12:56
vbb io intanto mi prendo il 920 poi si vedrà, tanto di sicuro nn prenderei un BD al day one

matte27
06-10-2011, 13:52
come ho scritto sopra ho appena comprato l'asus m4a88t-v evo\usb3 e l'altro giorno leggevo sul manuale che si può fare un crossfire tra una scheda ati e la scheda ati integrata...
ora io ho una 4650 della xfx ma mettendola in crossfire con quella interna ci guadagno in prestazioni?? tenete conto che non gioco col pc ma mi piace la grafica 3d e il video editing
tra l'altro facendo questa operazione mi vien presa della memoria dalla ram oppure no??
aspetto risposte

bonzoxxx
06-10-2011, 13:57
.personalmente non ho mai utilizzato l'hibrid crossfire, ma secondo me è meglio che la disabiliti.

matte27
06-10-2011, 13:59
perfetto...quindi meglio la scheda singola

bonzoxxx
06-10-2011, 14:06
secondo me si, anche se nel tuo caso magari farebbe + comodo una nvidia per il supporto a CUDA, no?

matte27
06-10-2011, 14:12
mah personalmente non amo le schede video nvidia...questa scheda 1 anno fa mi era stata consigliata proprio quì e non intendo cambiarla (anche perchè dopo aver speso 270€ di pc ho esaurito i fondi)...

Peach1200
07-10-2011, 15:39
Chiedo un parere anche a voi.

Qualche giorno fa lascio il pc acceso a mezzogiorno.. rientro la sera e mi ritrovo con tutto acceso (ventole, hdd...) ma nessun segnale a video. Riavvio ma la situazione non cambia..
In pratica: schiaccio il tasto di accensione, partono le ventole, partono gli HDD.. ma non arriva mai al primo "bip". Insomma, si accende tutto, ma quando dovrebbe iniziare il conteggio della ram e comparire qualcosa a video, non succede proprio nulla.

Considerazioni:
1) Per esperienze passate, mi è capitato di installare una CPU rotta e mi ricordo che a video compariva un bel messaggio di errore "cpu assente o non funzionante"
2) Ho già provato ad avviare senza i 2 banchi di ram, spostandoli in altri slot e utilizzandone solo uno per volta
3) La scheda video non può essere, perchè il sistema si dovrebbe avviare comunque, sentirei il "bip" di accensione almeno..
4) Ho notato che sulla mobo il CPU LED rimane costantemente acceso

Diagnosi: io punterei sulla mobo, voi che dite?
Fosse la cpu, qualcosa a video dovrei vedere.. no?

viger68
07-10-2011, 17:14

Qualche giorno fa lascio il pc acceso a mezzogiorno.. rientro la sera e mi ritrovo con tutto acceso (ventole, hdd...) ma nessun segnale a video. Riavvio ma la situazione non cambia..
In pratica: schiaccio il tasto di accensione, partono le ventole, partono gli HDD.. ma non arriva mai al primo "bip". Insomma, si accende tutto, ma quando dovrebbe iniziare il conteggio della ram e comparire qualcosa a video, non succede proprio nulla.

Considerazioni:
1) Per esperienze passate, mi è capitato di installare una CPU rotta e mi ricordo che a video compariva un bel messaggio di errore "cpu assente o non funzionante"
2) Ho già provato ad avviare senza i 2 banchi di ram, spostandoli in altri slot e utilizzandone solo uno per volta
3) La scheda video non può essere, perchè il sistema si dovrebbe avviare comunque, sentirei il "bip" di accensione almeno..

Hai provato a fare il boot da un altro hard disk??

bonzoxxx
07-10-2011, 19:25

Considerazioni:

allora, ti dico quello che farei io se mi capirasse in laboratorio un pc così.
1) prendi il manuale della scheda madre.
2) stacca tutto, hdd, dvd, ventole, USB frontali, tasto accensione reset e led Hdd. TUTTO. deve rimanere attaccata la ventola della CPU, il dissipatore (ovviamente) e ovviamente la CPU.
3) cerca il jumper dell'accensione del pc e fai un piccolo cortocircuito in modo da accendere il pc.
3.1) SE PARTE rimonta il tutto provando di volta in volta.
4) SE NON PARTE fai un reset del bios e stacca la batteria tampone (ovviamente prima devi staccare il cavo dell'alimentazione 220V)
lascia il pc così per almeno 5 minuti.
togli tutta la ram tranne un banco.

facci sapere

isomen
07-10-2011, 21:02

Considerazioni:

Oltre a quello che hai già fatto e che ti hanno consigliato controlla anche l'alimentatore, potrebbe dare abbastanza corrente a far girare le ventole ma nn a fare il boot... se hai la possibilità provane un altro o testa il tuo su un altro pc per verificarne il funzionamento.

;) CIAUZ

Peach1200
07-10-2011, 23:35
@viger68
..no, sinceramente no.. però, fosse un problema di boot, si dovrebbe manifestare necessariamente dopo la fase di post, no?

@isomen
Mmh, lo so che non vuol dir niente.. però, è un Seasonic (550W), non penso proprio mi abbia abbandonato lui.. comunque, ho un vecchio ali in giro, domani una prova la faccio!

@bonzoxxx
Grazie, domani mi prendo un po' di tempo e faccio tutte le prove del caso.. :)

Per ora, grazie a tutti!
Domattina ci smanetto un po' e poi vi aggiorno.. grazie ancora! :)

bonzoxxx
08-10-2011, 07:19
calcola che se il pc non boota ci sono almeno 3 motivi:

CPU andata oppure
MOBO Andata opppure
pulsante RESET incastrato oppure
RAM messa male

Quadax93
08-10-2011, 15:47
Ragazzi ho una M4A88TD-EVO/USB3 e l audio proveniente dai miei speaker 5.1 non si sente ho provato in tutti i modi :( Cosa può essere?

bonzoxxx
08-10-2011, 19:02
beh, prova a scaricarti i driver aggiornati, disinstalla bene quelli vecchi e rimettili.

fornisci altre info per cortesia

Quadax93
08-10-2011, 19:33
Ho windows 7 un x4 965 4gb ram ddr3 1333 mhz i driver mi vengono rilevati come tutto il resto anche gli speakers viene visualizzato anche il flusso del suono ma il suono non viene riprodotto in nessuna maniera dalle casse :cry:

viger68
08-10-2011, 19:39
Ho windows 7 un x4 965 4gb ram ddr3 1333 mhz i driver mi vengono rilevati come tutto il resto anche gli speakers viene visualizzato anche il flusso del suono ma il suono non viene riprodotto in nessuna maniera dalle casse :cry:

domanda banale.... hai provato con altre casse??

isomen
08-10-2011, 20:15

Altra domanda banale...

hai controllato che in pannello di controllo>audio sia selezionata la periferica di output giusta?

;) CIAUZ

Quadax93
08-10-2011, 20:41
Si si ho controllato il tutto e provato con altre casse ma non ne vuole sapere niente ragazzi :(

matte27
09-10-2011, 10:43
ennesima domanda banale: hai per caso il pannello frontale audio collegato?? e se si collegando una cuffia esce l'audio da li?? la scheda è la classica reatek hd e a volte il riconoscimento jack del pannello frontale impazzisce e disabilitandolo dai driver si risolve tutto...prova a disabilitarlo anche se non hai il pannello frontale e fai le tue prove
per farlo devi andare in configurazione casse e riconoscimento jack di lato dal programma suo

Quadax93
09-10-2011, 11:21
HO provato ragazzi :/ mi da l uscita ottica e una o due a secondo dei casi anche se li disabilito come se ci fosse collegato qualcosa in questi 2 uscite :eek:
Non so più che pensare

kinglucertola
13-10-2011, 17:48
Ragazzi che memorie ram mi consigliate?? per ora ho 2 kingstone 1333 da 2 gb vorrei qualcosa in più senza spendere gran capitali però!! Ne prendo altre due uguali e arrivo a 8gb??

BonamiX
15-10-2011, 13:00
Salve a tutti una domanda:

Nel bios della mobo(in firma) sotto la voce internal grafics ci sono 4 opzioni, quale è quella corretta usando la vga in firma e non quella integrata?
Non ci capisco nulla con quelle sigle.........,sono tutte uguali, cambia solo l' ordine con cui vengono elencate:mc:
Vi ringrazio per la risposta:read:

matte27
15-10-2011, 18:18
io ho appena montato la stessa scheda in pratica (ho quella senza sataIII ma il bios è uguale) e in quella voce ho messo disable e dalle proprietà del sistema in win sembra non venga usata...

ne approfitto per dare poi un'opinione su questa ottima scheda che sembra davvero completa di tutto quello che possa servire...per ora l'unico problema riscontrato sono stati i driver delle usb 3.0 che sul sito asus non vengono specificati apertamente ma sono un attimo nascosti diciamo...comunque ho risolto
per il resto mi sembra davvero completa e ottima!!!

matte27
16-10-2011, 11:40
piccola domandina: guardando coretemp sul mio amd phenon II x4 con mobo m88t-v evo\usb3 ho notato che quando il pc è diciamo in pausa la velocità dei core scende a 800mhz per poi risalire quando anche solo apro internet prima a 2.2ghz e poi 3.4ghz e riscendere...ora immagino sia normale ma questa cosa è possibile disabilitarla dal bios?? ci ho un pò guardato ma è molto complicato e ci capisco poco

isomen
16-10-2011, 12:09
piccola domandina: guardando coretemp sul mio amd phenon II x4 con mobo m88t-v evo\usb3 ho notato che quando il pc è diciamo in pausa la velocità dei core scende a 800mhz per poi risalire quando anche solo apro internet prima a 2.2ghz e poi 3.4ghz e riscendere...ora immagino sia normale ma questa cosa è possibile disabilitarla dal bios?? ci ho un pò guardato ma è molto complicato e ci capisco poco

Puoi impedire che si abbassi frequenza e voltaggio disabilitando cool and quiet e C1E, ma servono a consumare e scaldare meno quando nn serve potenza.

;) CIAUZ

Shark 87
16-10-2011, 12:39
e la funzione cool and quiet che a secondo del carico varia la frequenza della cpu,certo che puoi disabilitarlo da bios vai su advanced poi su cpu configuration e poi vai alla casella cool quiet e metti disabeld...fatto questo salvi riavi poi vai su pannello di controllo opzioni di risparmio energia e metti su prestazione elevate,ora la frequenza nn varia piu .....

matte27
16-10-2011, 12:48
le prestazioni elevate già l'avevo messo...ora tolgo anche il cool-n quiet che pensavo fosse riferito alla sola ventola...invece è tutto il processore...grazie!!!

ugox@
16-10-2011, 15:00
Ciao ragazzi, ho letto ma non ho trovato niente..volevo aggiornare il bios della M4A87TD EVO BIOS, con l'ultimo disponibile, ma non capisco come si fa, e googlando neanche...possibile che si faccia ancora tramite floppy...tra l'atro io non ho il floppy nel pc.

isomen
16-10-2011, 16:40
Ciao ragazzi, ho letto ma non ho trovato niente..volevo aggiornare il bios della M4A87TD EVO BIOS, con l'ultimo disponibile, ma non capisco come si fa, e googlando neanche...possibile che si faccia ancora tramite floppy...tra l'atro io non ho il floppy nel pc.

Puoi farlo benissimo mettendo il bios in una pennetta usb, poi entri nel bios lanci l'utility ezflash, selezioni il file e aggiorni.

;) CIAUZ

ugox@
16-10-2011, 18:34
Puoi farlo benissimo mettendo il bios in una pennetta usb, poi entri nel bios lanci l'utility ezflash, selezioni il file e aggiorni.

;) CIAUZ

Grazie gentilissimo...hai qualche impostazioni da consigliarmi per il bios..?

altra domandina...ho aggiornato tutto http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=24&m=M4A87TD%20EVO&os=25&hashedid=YATvwCy0OZLGNWwp tranne qualified vendor list e utilitis, in quest'ultimo ci potrebbe essere interessante, sempre parlando da ignorante in materia, ASUS TurboV EVO V1.02.32 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit 7 e ASUS Update V7.18.03 for Windows XP 32bit/XP 64bit/Vista 32bit/Vista 64bit/7 32bit/7 64bit

cosa mi consigliate di mettere.?

Fiel
16-10-2011, 21:57
Fanciulli, mi È venuto un dubbio: In futuro vorrei fare Crossfire ma vedo che le due porte 16X sono lontanissime! È un problema? D:

bonzoxxx
17-10-2011, 07:33
Fanciulli, mi È venuto un dubbio: In futuro vorrei fare Crossfire ma vedo che le due porte 16X sono lontanissime! È un problema? D:

assolutamente no, anzi a mio avviso è meglio.
l'unica cosa che per fare CF devi avere 2 schede AMD (ATI) poichè con la nVidia non funzia.

per tutti: attivate cool and quite per consumare di meno, i nostri phenom oltre ad avere 2 step (800mhz e 2200 mhz) funzionano bene anche con un voltaggio + basso, per cui se potete effettuate un undervolt

ugox@
17-10-2011, 11:01
l'unica cosa che per fare CF devi avere 2 schede AMD (ATI) poichè con la nVidia non funzia.

per tutti: attivate cool and quite per consumare di meno, i nostri phenom oltre ad avere 2 step (800mhz e 2200 mhz) funzionano bene anche con un voltaggio + basso, per cui se potete effettuate un undervolt

thanks dal bios o tramite il programma che si può scaricare.? :)

bonzoxxx
17-10-2011, 11:38
fare modifiche dal bios è sempre consigliato ma poco pratico, diciamo che le modifiche da fare da bios sono proprio C&Q e la velocità delle ventole.

per le altre modifiche (OC, gestione automatica della velocità delle ventole, downvolt) mamma ASUS mette a disposizione ottimi strumenti motlo intuitivi.

NOTA BENE! overcloccare la cpu negli ultimi anni è molto semplice e QUASI MAI dannoso per l'hardware.
SE DOBBIAMO overcloccare NON alziamo i voltaggi a meno che non SAPPIAMO quello che stiamo facendo, esempio stupido IO avendo un V8 ho sperimentate il Vcore a 1.6 ma la CPU SCALDA! sono arrivato a 70 gradi in un attimo. (e 4.3 ghz :-))

il mio consiglio è andare cauti e a piccoli passi

EDIT: non sono un overclocker esperto per cui prendere quello che vi dico come un consiglio e nulla +

matte27
17-10-2011, 13:43
altra piccola domandina: per regolare la velocità delle ventole che programma posso usare oltre a speedfan dove variando le precentuali non ci sono variazioni in nessuna ventola??

bonzoxxx
17-10-2011, 22:15
FAN Xpert, lo scarichi dal sito della asus

Fiel
18-10-2011, 21:41

Il mio timore sta nella lunghezza del bridge crossfire che ti forniscono! Non è troppo corto?
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1592/crossfire_s.jpg

ugox@
18-10-2011, 23:47
domandina...non so se centra qui...come mai nel pc fisso non mi compare l'ibernazione..? è lo stesso sistema che uso sul notebook, e qui è presente...sul fisso niente...windows 7 ultimate.

matte27
19-10-2011, 14:53
potrei dire una cavolata ma con queste schede non dovrebbero più servire quei cavi o sbaglio???

zamboqdb
20-10-2011, 12:51
Il mio timore sta nella lunghezza del bridge crossfire che ti forniscono! Non è troppo corto?
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1592/crossfire_s.jpg

No, avevo un CF di 6870 e ho la tua stessa scheda madre, è anche meglio che ci sia spazio, la scheda sopra riesce a prendere aria meglio.. :)

kinglucertola
22-10-2011, 14:59
Domanda a tutti i possessori di M4A77TD PRO mi sapreste dire se questa mobo è compatibile con le corsair vengeance ddr3:

http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9.html

vi prego rispondetemi non vorrei aver fatto un acquisto sbagliato..perchè ho provato ad istallarne ma il pc nn ne vuole sapere

rengiu63
23-10-2011, 20:51
azzarola, prova con la CPU e fammi sapere.

Era la CPU, con quella che mi hanno prestato va tutto bene.!! :cry: :cry:
Cmq con la CPU mi sono regalato anche una M5A99X EVO, lascio questa discussione e passo in quella...
Grazie di tutto
:D :D

bonzoxxx
24-10-2011, 10:10
di nulla.

Crucio86
27-10-2011, 07:59

Considerazioni:

Anche io ho avuto (ed ho sporadicamente) problemi del genere. A volte si presentano "a buffo", facendo cose normalissime, altre volte capita il freeze del pc quando inserisco delle chiavette usb appena sfilate da altri computer, come se il case fosse "ipersensibile" alle piccole scariche elettrostatiche ancora presenti sulla parte metallica della pennetta. Che case hai, per curiosità?

bonzoxxx
27-10-2011, 08:16
ragazzi insomma la m4a89GTD pro usb3 è compatibile con bulldozer?

matte27
27-10-2011, 17:58
piccola ennesima domandina:
come posso rendere le sata plug-and-play? potendo così usare quella dietro e quella frontale del mio case per un hdd esterno che sposto dal decoder satellitare al pc senza riavviare??

bonzoxxx
27-10-2011, 18:54
che sapevo io le porte sata sono plug and play..

matte27
27-10-2011, 20:01
si però so che vanno impostate in un certo modo...e non avendolo mai fatto non ne ho idea...volevo farlo anche con l'altra mobo ma poi per cambio pc non l'avevo fatto...ma ora vorrei proprio riuscirci

ThePunisher
29-10-2011, 14:01
Raga qualcuno sa se ha utilità e in che ambiti alzare il South Bridge voltage?

Grazie.

Ciao.

Peach1200
31-10-2011, 12:00
Anche io ho avuto (ed ho sporadicamente) problemi del genere. A volte si presentano "a buffo", facendo cose normalissime, altre volte capita il freeze del pc quando inserisco delle chiavette usb appena sfilate da altri computer, come se il case fosse "ipersensibile" alle piccole scariche elettrostatiche ancora presenti sulla parte metallica della pennetta. Che case hai, per curiosità?

Ho un vecchio Chieftec Dragon, full tower..

Comunque, ho fatto qualche test provando ad avviare il pc senza ram/cpu/scheda video/hdd, in ogni combinazione possibile, e la situazione non è mai cambiata!
La mobo non ha mai emesso alcun tipo di beep diagnostico.. insomma, nel mio caso penso fosse proprio lei, l'ho spedita in RMA qualche giorno fa.. vediamo che dicono.. :sperem:

pl[U]s.NOXx
01-11-2011, 13:05
salve a tutti

Ho un problema con la mobo di mio fratello (asus m4a89 gtd pro usb3) :
-quel genio di mia madre ha fatto saltare la luce e alla riaccensione è come se non caricasse nè i driver usb nè quelli della scheda di rete. Riesco solo ad utilizzare un vecchio mouse con ps/2 ma (questa non l'ho molto capita) utilizzando soltanto uno dei due banchi di ram da 2gb che ha) e quindi accedere alla gestione hardware e vedere che sia il controller usb che quello di rete sono segnati con problemi.

Ho provato a fargli staccare tutte le periferiche, ha fatto un ripristino ma niente, il problema persiste.

Ha fritto la mobo come penso? L'rma Asus copre questi problemi?

Grazie mille :)

Crucio86
02-11-2011, 10:02
Ho un vecchio Chieftec Dragon, full tower..

Comunque, ho fatto qualche test provando ad avviare il pc senza ram/cpu/scheda video/hdd, in ogni combinazione possibile, e la situazione non è mai cambiata!
La mobo non ha mai emesso alcun tipo di beep diagnostico.. insomma, nel mio caso penso fosse proprio lei, l'ho spedita in RMA qualche giorno fa.. vediamo che dicono.. :sperem:

Fammi sapere cosa ti dicono o cosa faranno. Avendo un problema simile al tuo, ma con un case diverso, sono proprio curioso di vedere come va a finire! Se è un difetto della mobo la manderò anche io in RMA!

bonzoxxx
02-11-2011, 10:07
ho avuto vari contatti con l'RMA asus, è molto fiscale ma molto efficiente, se il danno lo copre la garanzia sicuro ve la cambiano.

bonzoxxx
02-11-2011, 10:08
Raga qualcuno sa se ha utilità e in che ambiti alzare il South Bridge voltage?

Grazie.

Ciao.

non che io sappia. bisogna stare sempre attenti con i voltaggi, secondo me è meglio lasciarli in auto se non si ha dimestichezza con l'OC.

il mio 965 arriva a 4 ghz con Vcore in auto..

Crucio86
02-11-2011, 10:21
ho avuto vari contatti con l'RMA asus, è molto fiscale ma molto efficiente, se il danno lo copre la garanzia sicuro ve la cambiano.

Non metto in dubbio l'RMA Asus, la mia è solo curiosità sul come risolveranno questo problema :P Incrocio le dita anche io :P

matte27
02-11-2011, 12:18
piccola ennesima domandina:
come posso rendere le sata plug-and-play? potendo così usare quella dietro e quella frontale del mio case per un hdd esterno che sposto dal decoder satellitare al pc senza riavviare??

nessuno me lo sa dire???

Peach1200
03-11-2011, 08:41
nessuno me lo sa dire???
Da bios, setta i dischi in modalità AHCI, dovrebbe bastare questo.. :)

matte27
03-11-2011, 14:40
ci provo...

matte27
03-11-2011, 19:10
ho provato a mettere in ahci ma con la conseguenza che il sistema non si avviava anche dopo aver usato lo strumento di ripristino di windows...rimettendolo in ide tutto ok...
a quanto pare l'unica soluzione sarebbe formattare e non è che mi piaccia così tanto...oppure esistono altri metodi??

TROPPO_silviun
03-11-2011, 21:38
Io avevo seguito questo help (http://support.microsoft.com/kb/922976) di Microsoft che mi aveva permesso di ripartire e cambiare la modalità. Prova a darci un'occhiata. Byez

matte27
03-11-2011, 21:47
domani provo e vi so dire...

Merlino86
19-11-2011, 09:19
Salve ragazzi, avrei un problema con l'attuale configurazione di mio padre:
cpu: amd phenom II x4 965
mobo: asus m4a87td usb3
ram: Team elite 1333 ddr3
vga: asus hd6850 1gb
psu: corsair vx550w

Il problema consiste in un mio rilevamento delle tensioni sui voltaggi registrati molto instabili, sui 3.3v riscontro una fluttuazione di 1v (2.38v) mentre sui 12v inferiori a 1v (11.68).
Inoltre questi miei rilevamenti, corretti oppure no, sono accompagnati da blocchi del sistema sporadici nei momenti di massimo utilizzo della macchina pc.
Mentre avvio i giochi dopo un tempo imprecisato, molto frequentemente il sistema freeza mostrando una immagine nera e poi grigia a righe verticali nere.
Questo accade con 2 vga montate su questo sistema, prima una hd4670 e ora una hd6850.
Mi è venuto il dubbio che sia una cattiva gestione della cpu e vga da parte della mobo, difficile imputare questo problema ad altre periferiche in quanto ho provato a scollegarle tutte tranne le indispensabili: cpu,vga,memorie, hard disk (su cui gira il s.o.) e psu.

Cosa ne pensate? ;)

bonzoxxx
19-11-2011, 13:19

Il problema consiste in un mio rilevamento delle tensioni sui voltaggi registrati molto instabili, sui 3.3v riscontro una fluttuazione di 1v (2.38v) mentre sui 12v inferiori a 1v (11.68).
Inoltre questi miei rilevamenti, corretti oppure no, sono accompagnati da blocchi del sistema sporadici nei momenti di massimo utilizzo della macchina pc.
Mentre avvio i giochi dopo un tempo imprecisato, molto frequentemente il sistema freeza mostrando una immagine nera e poi grigia a righe verticali nere.
Questo accade con 2 vga montate su questo sistema, prima una hd4670 e ora una hd6850.
Mi è venuto il dubbio che sia una cattiva gestione della cpu e vga da parte della mobo, difficile imputare questo problema ad altre periferiche in quanto ho provato a scollegarle tutte tranne le indispensabili: cpu,vga,memorie, hard disk (su cui gira il s.o.) e psu.

Cosa ne pensate? ;)

alimentatore

chamaruco
19-11-2011, 14:05
hanno pubblicato un nuovo bios (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A89TD_PRO/M4A89TD-PRO-ASUS-3027.zip)

solo x buldozzer

bonzoxxx
19-11-2011, 14:08

Cosa ne pensate? ;)

alimentatore

Merlino86
22-11-2011, 08:58
alimentatore

Grazie per l'interessamento, ma come sei giunto ad una conclusione così secca?

Nessuno ha avuto problemi simili?

TROPPO_silviun
22-11-2011, 09:24
Rileggendo il tuo post, ma i rilevamenti di cui parli dei voltaggi instabili, derivano da misurazione con tester o sono quelli rilevati dalla scheda madre??; se è quest ultimo il caso, questi non sono così attendibili, diversamente nel primo caso. Il tipo di blocco potrebbe essere imputato ad un voltaggio troppo basso dato alla cpu (potresti dargli qualcosa in + dal bios) oppure proprio l'alimentatore che sta tirando le cuoia. Non escluderei pure ram problematiche (latenze troppo basse, moduli non compatibili in pieno con la motherboard). Byez

bonzoxxx
22-11-2011, 09:44
Grazie per l'interessamento, ma come sei giunto ad una conclusione così secca?

Nessuno ha avuto problemi simili?

da quello che so io il corsair vx da problemi con questa scheda madre, i voltaggi sono molto instabili io proverei un altro alimentatore

TROPPO_silviun
22-11-2011, 10:26
da quello che so io il corsair vx da problemi con questa scheda madre, i voltaggi sono molto instabili io proverei un altro alimentatore

Scusami, ma come può un alimentatore X il cui lavoro è trasformare la nostra corrente 220v in 3.3v, 5v, 12v, come un qualsiasi alimentatore Y, dare problemi ad una specifica scheda madre? Che poi questo problema sia legato ad un possibile malfunzionamento dell'alimentatore, sono completamente d'accordo .. Byez

bonzoxxx
22-11-2011, 10:48
Scusami, ma come può un alimentatore X il cui lavoro è trasformare la nostra corrente 220v in 3.3v, 5v, 12v, come un qualsiasi alimentatore Y, dare problemi ad una specifica scheda madre? Che poi questo problema sia legato ad un possibile malfunzionamento dell'alimentatore, sono completamente d'accordo .. Byez

è una informazione che mi è stata riportata da un utente qui sul forum, non ho potuto testarlo di persona.

Merlino86
22-11-2011, 12:35
Grazie dei suggerimenti, da quello che ho capito imputate il problema più all'alimentatore che alla scheda madre corretto?
In questi giorni il sistema sta diventando ancora più instabile, attualmente mentre gioco ho alcuni impuntamenti della durata di qualche secondo nel peggiore dei casi si resetta il pc altrimenti la schermata viene divisa in 2 parti: da metà dello schermo inizia la schermata che non si conclude a fine schermo ma la restante parte comincia da inizio schermo e finisce a metà di quest'ultimo.

TROPPO_silviun
22-11-2011, 12:47
è una informazione che mi è stata riportata da un utente qui sul forum, non ho potuto testarlo di persona.

Probabilmente è una sua esperienza personale, derivante da un alimentatore difettoso, non da imputare ad una serie intera di alimentatori ..

bonzoxxx
22-11-2011, 12:49
è abbastanza semplice capire se è la scheda madre piuttosto che la scheda video o l'alimentatore.

metti sotto stress il sistema con lynx o con qualunque altro programma di test (io uso everest per esempio) e vedi se regge per 20-30 minuti, dopodiche fai una sessione di vantage e vedi se la conclude.

ovviamente tutti i parametri del pc DEVONO ESSERE A DEFAULT, quindi niente oc del procio/ram o della scheda video.

TROPPO_silviun
22-11-2011, 12:53
Grazie dei suggerimenti, da quello che ho capito imputate il problema più all'alimentatore che alla scheda madre corretto?
In questi giorni il sistema sta diventando ancora più instabile, attualmente mentre gioco ho alcuni impuntamenti della durata di qualche secondo nel peggiore dei casi si resetta il pc altrimenti la schermata viene divisa in 2 parti: da metà dello schermo inizia la schermata che non si conclude a fine schermo ma la restante parte comincia da inizio schermo e finisce a metà di quest'ultimo.

Dalla tua precedente descrizione dei comportamenti, direi di si. Vero che i test sui giochi sono da te eseguiti con ogni componente a frequenze di fabbrica e non in overclock? Altra cosa, se hai un dual channel di ram, potresti da subito testare la macchina, prima con un modulo e poi con l'altro, per capire se il problema si continua a ripetere. Se poi trovi un alimentatore da farti imprestare da qualcuno, quella è un'ulteriore prova. Comunque quest ultimo caso con immagine divisa in due, è poco attinente all'alimentatore, più da scheda video. Dall'altra, hai prima detto che di schede video ne hai già testate due diverse. Comunque, avendo già avuto un problema simile, per prova gli andrei a dare un punto decimale di volt in più al processore nel bios, per capire. Temperature sono ok? Per capire se il dissipatore è stato montato correttamente e svolge il suo lavoro in situazioni ottimali. Buone prove. Byez

DDJ3000
23-11-2011, 22:21
salve,
qualcuno di voi possiede questo dissipatore: "noctua nh-c12p se14" ?

io ce l'ho su una asus m4a89td pro usb3 e volevo sapere quali ram non troppo invasive poter montare, (al posto delle corsair 2x2gb xms3 ddr3-1333 cl9 che ho, le quali devo passarle ad un'altra persona) visto lo spazio ridotto tra dissip e slot ram...:read:

siccome non sono troppo convinto delle corsair xms3 ddr3-1600 cl8 2x2gb, in quanto dal manuale della scheda non posso montarne più di 2 banchi...così scrivono...il perchè non lo so.:rolleyes:

vi chiedo, qualcuno di voi ha provato delle memorie g-skill ripjaws x ddr3-1333 cl7 7-7-7-21-2n in combinazione doppia? cioè 2 kit dual channel da 4gb (2x2gb x2 = 8gb totali per intenderci)...ci stanno sotto al dissipatore?:confused:
dalla lista della noctua sembra di si...ma non vorrei che ci stiano a pelo e poi per toglierle sia costretto a rimuovere pure il dissipatore...:eek:

qualcuno di voi, ha queste 2 tipologie di componenti???

in attesa di risposte, vi ringrazio e vi saluto.:D

DDJ3000
25-11-2011, 17:43
salve,
qualcuno di voi possiede questo dissipatore: "noctua nh-c12p se14" ?

io ce l'ho su una asus m4a89td pro usb3 e volevo sapere quali ram non troppo invasive poter montare, (al posto delle corsair 2x2gb xms3 ddr3-1333 cl9 che ho, le quali devo passarle ad un'altra persona) visto lo spazio ridotto tra dissip e slot ram...:read:

siccome non sono troppo convinto delle corsair xms3 ddr3-1600 cl8 2x2gb, in quanto dal manuale della scheda non posso montarne più di 2 banchi...così scrivono...il perchè non lo so.:rolleyes:

vi chiedo, qualcuno di voi ha provato delle memorie g-skill ripjaws x ddr3-1333 cl7 7-7-7-21-2n in combinazione doppia? cioè 2 kit dual channel da 4gb (2x2gb x2 = 8gb totali per intenderci)...ci stanno sotto al dissipatore?:confused:
dalla lista della noctua sembra di si...ma non vorrei che ci stiano a pelo e poi per toglierle sia costretto a rimuovere pure il dissipatore...:eek:

qualcuno di voi, ha queste 2 tipologie di componenti???

in attesa di risposte, vi ringrazio e vi saluto.:D

Proprio Nessuno ha quel dissipatore e quelle ram??? :cry:

Piccola aggiunta (queste ci stanno sotto al dissipatore):
sulla Asus M4A89TD Pro USB3...funzionano le Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C7 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 ??? :help:

riuscirei a farne andare 2 kit identici a 1600 mhz, per tot 8gb di ram???
(nella QVL non ci sono...:confused: )

DDJ3000
26-11-2011, 16:05
Proprio Nessuno ha quel dissipatore e quelle ram??? :cry:

Piccola aggiunta (queste ci stanno sotto al dissipatore):
sulla Asus M4A89TD Pro USB3...funzionano le Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C7 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 ??? :help:

riuscirei a farne andare 2 kit identici a 1600 mhz, per tot 8gb di ram???
(nella QVL non ci sono...:confused: )

:help: nessuno??? :cry:

aleforumista
27-11-2011, 10:40
qualcuno di voi ha trovato info sulle compatibilità della serie 880 con gli AMD fx?

bonzoxxx
27-11-2011, 16:27
qualcuno di voi ha trovato info sulle compatibilità della serie 880 con gli AMD fx?

nada, le stò cercando pure io per la mia M4a89GTD pro USB3

aleforumista
28-11-2011, 10:47
http://www.diigo.com/item/image/216my/8i34

lista

dicklaurant
29-11-2011, 15:49
sto pensando di cambiare le ram alla mia M4A89TD PRO/USB3, attualmente ho un 2x2gb Corsair 1600mhz, vorrei mettere un kit da 8gb; le ddr3 superiori a 2000mhz se le monto si downcloccano automaticamente? consigli su un kit discreto?

wolverine
01-12-2011, 01:32
La compatiblità fra una mobo M4A89GTD Pro usb3 (bios 3027 beta) e le cpu FX è completa o ci sono problemi? grazie. :)

Merlino86
07-12-2011, 11:51

Cosa ne pensate? ;)

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema che mi è costato una vga e una mobo nuove.
In sostanza era l'hard disk che non si comportava bene in situazione di lettura veloce dei dati, con una semplice installazione dei giochi su un altro hard disk il problema dei blocchi non si presenta più.
Grazie a tutti per i suggerimenti ;)

aaadddfffgggccc
07-12-2011, 19:20
Aggiornata prima pagina Bios ;)

nardustyle
08-12-2011, 10:15
bene bene nuovo bios buldozzer, ora devo aspettare che si migliorino con i nuovi step, un bel 8170/8190 potrebbe essere un buon upgrade. ora il 8150 non offre molto di più del mio 1100T a 4.2ghz:(

foxyman
10-12-2011, 23:09
ciao, con la mia vecchia mobo usavo due hdd in raid 0 e due hdd distinti (uno Ssd e l' altro magnetico). Cercando di installare il Seven alla mia nuova mobo, una asus m4a87td evo, è possibile far visualizzare gli hdd al prog di installazione solo se imposto da bios la configurazione in ahci o ide. Per quest'ultima però non c' è verso di installare il s. o. nel ssd, nonostante compari nell' elenco. Per ahci invece non mi compare la somma dei due hdd che voglio in raid 0. Se imposto la config. in raid da bios gli hdd da POST vengono visti correttamente come voglio io ma il setup di Seven non mi vede nemmeno un hd. Come fare a risolvere?

isomen
11-12-2011, 08:18
ciao, con la mia vecchia mobo usavo due hdd in raid 0 e due hdd distinti (uno Ssd e l' altro magnetico). Cercando di installare il Seven alla mia nuova mobo, una asus m4a87td evo, è possibile far visualizzare gli hdd al prog di installazione solo se imposto da bios la configurazione in ahci o ide. Per quest'ultima però non c' è verso di installare il s. o. nel ssd, nonostante compari nell' elenco. Per ahci invece non mi compare la somma dei due hdd che voglio in raid 0. Se imposto la config. in raid da bios gli hdd da POST vengono visti correttamente come voglio io ma il setup di Seven non mi vede nemmeno un hd. Come fare a risolvere?

Devi far caricare il driver del tuo controller raid a seven.

PS
per l'ssd nn sò se c'è una procedura particolare... nn l'ho mai avuti

;) CIAUZ

foxyman
11-12-2011, 13:43
Devi far caricare il driver del tuo controller raid a seven.

PS
per l'ssd nn sò se c'è una procedura particolare... nn l'ho mai avuti

;) CIAUZ

ciao e ti ringrazio della risposta.
non credo che sia una questione di Seven. Ho provato prima ad installare Seven con un' altra mobo e Seven si è installato tranquillamente su ssd e gli hdd erano tutti visibili..

BonamiX
11-12-2011, 21:23
Ciao ragazzi,
una domanda per cortesia, si sa piu' nulla riguardo l' idea che circolava qualche tempo fa da parte di Asus di dare un bios per la compatibilità(con la mobo in firma) con le nuove cpu Bulldozer?
Vi ringrazio....;)

TROPPO_silviun
12-12-2011, 13:02
Ciao ragazzi,
una domanda per cortesia, si sa piu' nulla riguardo l' idea che circolava qualche tempo fa da parte di Asus di dare un bios per la compatibilità(con la mobo in firma) con le nuove cpu Bulldozer?
Vi ringrazio....;)

Appartenendo pure io alla serie M4, come te, non sono riuscito a concludere nulla; si discuteva più del tema quando affrontammo l'acquisto, in modo da evitare di avere ripensamenti e velocizzare l'acquisto. Ora che sul mercato da tempo c'è la serie M5, a chi pensa più a noi arcaici. Personalmente, vedendo le differenza prestazionali limitate fra le due serie di cpu, va bene così e poi l'X6 1055 per me è già fin troppo. Byez

bonzoxxx
12-12-2011, 13:14
Ciao ragazzi,
Vi ringrazio....;)

lo stanno testando, è uscito il secondo bios beta.
ti dò un consiglio spassionato da possessore di M4A89GTD pro USB3 con PIIx4 965@4Ghz e P6Tdeluxe con i7 920@3800Mhz, tieniti la M4 con il 965 (anzi occalo un pelo che sale benone) e tra poco i 1090T te li tirano dietro a 100 euro, dopodichè con un 6 core che arriva tranquilloa 4Ghz macini di tutto senza svenarti. al limite adesso che costa poco metti 8gb di buona ram a 1600 CL7 (sono i CL che contano nn tanto la frequenza).

fidati di uno che i soldi non li spende a uffo.

BonamiX
12-12-2011, 15:59
Appartenendo pure io alla serie M4, come te, non sono riuscito a concludere nulla; si discuteva più del tema quando affrontammo l'acquisto, in modo da evitare di avere ripensamenti e velocizzare l'acquisto. Ora che sul mercato da tempo c'è la serie M5, a chi pensa più a noi arcaici. Personalmente, vedendo le differenza prestazionali limitate fra le due serie di cpu, va bene così e poi l'X6 1055 per me è già fin troppo. Byez

Pure io pensavo a un x6 ma i dire il vero vedo che neanche battlefield 3 uccide il mio x4 dunque.....

ti dò un consiglio spassionato da possessore di M4A89GTD pro USB3 con PIIx4 965@4Ghz e P6Tdeluxe con i7 920@3800Mhz, tieniti la M4 con il 965 (anzi occalo un pelo che sale benone) e tra poco i 1090T te li tirano dietro a 100 euro, dopodichè con un 6 core che arriva tranquilloa 4Ghz macini di tutto senza svenarti. al limite adesso che costa poco metti 8gb di buona ram a 1600 CL7 (sono i CL che contano nn tanto la frequenza).

fidati di uno che i soldi non li spende a uffo.

ti ringrazio per la risposta...,8 giga di ram li avrei già presi ma con win 7 32 non vado da nessuna parte, dovrei passare al 64 bit a fare bene...:rolleyes:

p.s.Scusa la domanda ma le 1600 vengono sfruttate a dovere dalla mia configurazione?

bonzoxxx
12-12-2011, 16:09
ma infatti il 965 è la migliore CPU per giocare, io mi sono fatto l'i7 920 più per sfizio (e per lavoro) che per necessità.

passa a 64 bit, 8gb di ram buona costano 40 euro, tanta ram non serve, ma se serve ce l'hai ( e fidati non è mai troppa).

se ti fai un sistema come il mio, x-25m G2 80gb, 965@4Ghz, 8GB ram e 5870 (al momento ho una mitica 5770) stai a posto per molto, molto, molto tempo. le soluzioni che tirano fuori ora sono fin troppo sovradimensionate, cavolo con il 965 e 4gb di ram ho composto un panorama di 254 foto e non ha fatto una piega.

spulciando i bench poi mi sono reso conto che un 1100 a volte è preferibile persino ad un i7 960, come ad esempio nel multithread.

AMD se avesse fatto una revisione dei PIIx4 a 32 nm secondo me ne vendeva parecchi, TDP + basso e frequenza + alta, magari con un limite di OC sui 4.5 ghz.. un processorone!!

le 1600 le sfrutti, si, l'importante è che abbiano un CL basso (io avevo 7-7-7-20)

BonamiX
12-12-2011, 16:32
Al momento ho le 1333 a 7 7 7 20....
Grazie per i suggerimenti...:read:

bonzoxxx
12-12-2011, 16:35
Al momento ho le 1333 a 7 7 7 20....
Grazie per i suggerimenti...:read:

e allora vanno bene le 1333

BonamiX
12-12-2011, 16:44
Ovviamente le ho abbassate io ma sono stabilissime, spero sia la stessa cosa....
Ultima domanda, se io prendessi 2banchi x4giga"1600 mhz"(in parole povere 4 giga a banco=8 giga) perderei il dual channel?Ancora grazie....;)

bonzoxxx
12-12-2011, 18:13
Ovviamente le ho abbassate io ma sono stabilissime, spero sia la stessa cosa....
Ultima domanda, se io prendessi 2banchi x4giga"1600 mhz"(in parole povere 4 giga a banco=8 giga) perderei il dual channel?Ancora grazie....;)

no no il dual channel si fa prendendo 2 moduli uguali, quindi non perderesti nulla.

l'unico consiglio che sento di darti è che la M4A89GTD pro USB3, per esempio, fa i capricci con 4 moduli di ram quando OverCloccata, per esempio 4x4GB a 1600 sarebbe preferibile metterli a 1333.

con solo 2 banchi occupati puoi mettere quello che vuoi (chiedi sempre qui se hai dubbi / incertezze)

BonamiX
12-12-2011, 22:43
Sei già stato molto gentile, grazie.....!
Pensavo di comprare 2 banchi da 4 giga ognuno così da avere 8 giga in dual channel a 1600mhz, con 8 giga sta tranquillo per qualche anno credo:D

bonzoxxx
12-12-2011, 22:46
Sei già stato molto gentile, grazie.....!
Pensavo di comprare 2 banchi da 4 giga ognuno così da avere 8 giga in dual channel a 1600mhz, con 8 giga sta tranquillo per qualche anno credo:D

io prenderei queste (http://www.you2pc.com/prodotto/DE-RA01190/Corsair-RAM-DDR3-8GB--1600Mhz-CORSAIR-Vengeance-2x4GB-KIT-CL9-15V-rt-CMZ8GX3M2A1600C9.aspx?)

BonamiX
13-12-2011, 00:11
Niente male anche il prezzo oltre che le ram....!Grazie collega;)

Quadax93
14-12-2011, 20:36
Ciao ragazzi sono in possesso di una m4a88td-v evo/usb3 e vorrei sapere se c'è oppure se in via di sviluppo qualche bios che aggiorni la compatibilità alle nuove cpu am3 più

BonamiX
14-12-2011, 22:00
Ciao ragazzi,
Vi ringrazio....;)

Ciao ragazzi sono in possesso di una m4a88td-v evo/usb3 e vorrei sapere se c'è oppure se in via di sviluppo qualche bios che aggiorni la compatibilità alle nuove cpu am3 più

;)

bonzoxxx
15-12-2011, 07:43
informazione di servizio:

consiglio di attendere le nuove revisioni di Bulldozer, quelle attuali non danno molto + di un 1090T o un 1100T, quindi sarebbe un upgrade tutto sommato inutile.

IMHO il 965 è il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.

dr-omega
15-12-2011, 09:37
Ciao, la mia M4A89TD_PRO è morta; è bastato alzarmi dal divano e sfiorare il pulsante d'accensione del case, è partita una scarica di elettricità statica che ha fatto accendere (sussultare) il pc per un secondo o due e poi stop, solo l'oblio.:rolleyes:

Volevo condividere la notizia, tutto qui.

Che mi suggerite di acquistare per tenere cpu e ram?:mc:

bonzoxxx
15-12-2011, 09:44
Ciao, la mia M4A89TD_PRO è morta; è bastato alzarmi dal divano e sfiorare il pulsante d'accensione del case, è partita una scarica di elettricità statica che ha fatto accendere (sussultare) il pc per un secondo o due e poi stop, solo l'oblio.:rolleyes:

dipende dal budget ovviamente.
elenca il tuo sistema.
cmq esiste l'RMA.

Crucio86
15-12-2011, 11:43

Azz...il mio stesso problema, ma portato alle estreme conseguenze :( comunque, come ti ha risposto anche bonzoxxx, "esiste l'RMA", nel caso tu non voglia ricomprare una mobo nuova!

birmarco
15-12-2011, 13:15
Ciao a tutti! :)

Come posso far si che le USB siano disabilitate allo spegnimento del PC?

grandma
16-12-2011, 20:57
ciao non riesco ad attivare il core unlocker, il led sulla mb è acceso nella sezione advanced (bios 3027) la voce asus core unloker e su enable, durante il boot si arresta indicando overclock failed please renter set up ... F1 or F2 load default

dove sbaglio ?

isomen
16-12-2011, 22:17
ciao non riesco ad attivare il core unlocker, il led sulla mb è acceso nella sezione advanced (bios 3027) la voce asus core unloker e su enable, durante il boot si arresta indicando overclock failed please renter set up ... F1 or F2 load default

dove sbaglio ?

Probabilmente nn sbagli niente è semplicemente che i core della tua cpu sono difettati.

;) CIAUZ

dicklaurant
17-12-2011, 08:14
ho preso una tastiera wireless logitech k350, vorrei configurare l'accensione da tastiera ma la m4a89td pro usb3 mi pare che non abbia questa impostazione nel bios, dato che sono niubbo in materia qualcuno mi suggerisce una soluzione?

grandma
17-12-2011, 12:52
Probabilmente nn sbagli niente è semplicemente che i core della tua cpu sono difettati.

;) CIAUZ

splendido è nuovo !! per averne certezza ? posso richiedere la sostituzione o siamo alle solite questioni.

nel bios nn ricordo la voce ho visto che si possono attivare/dsattivare i core la voce è auto ma uno dei tre, ricordo il terzo, è su off è forse questo ?

grazie

isomen
17-12-2011, 13:30
splendido è nuovo !! per averne certezza ? posso richiedere la sostituzione o siamo alle solite questioni.

nel bios nn ricordo la voce ho visto che si possono attivare/dsattivare i core la voce è auto ma uno dei tre, ricordo il terzo, è su off è forse questo ?

grazie

Per prima cosa dicci di quale processore stiamo parlando, ho riletto anche i tuoi post precedenti ma nn lo nomini, poi vorresti chiedere la sostituzione di una cpu perché i core disabilitati nn si riattivano? Secondo te perché amd le vende con i core disabilitati:confused:

;) CIAUZ

wolverine
17-12-2011, 19:41
Speriamo che rilascino un nuovo bios per fixare il problema fra gli FX e giochi su Steam. :stordita:

(ho l'ultimo bios 3027)

dr-omega
18-12-2011, 09:32
dipende dal budget ovviamente.
elenca il tuo sistema.
cmq esiste l'RMA.

Per il budget posso arrivare a 150euro, il mio attuale sistema è così composto:
-AMD PHENOM II X4 965 Quad Core 3.4Ghz AM3 Black Edition
-ASUS M4A89GTD-PRO (AMD 890GX) - DDR3 SOCKET AM3 (defunta)
-CORSAIR 4GB KIT XMS3 DDR3-1600 CL8 – 1.65v PC3-12800 8-8-8-24

Purtroppo la scheda ha più di un anno di vita, quindi niente r.m.a.

bonzoxxx
18-12-2011, 10:24
Per il budget posso arrivare a 150euro, il mio attuale sistema è così composto:
-AMD PHENOM II X4 965 Quad Core 3.4Ghz AM3 Black Edition
-ASUS M4A89GTD-PRO (AMD 890GX) - DDR3 SOCKET AM3 (defunta)
-CORSAIR 4GB KIT XMS3 DDR3-1600 CL8 – 1.65v PC3-12800 8-8-8-24

Purtroppo la scheda ha più di un anno di vita, quindi niente r.m.a.

ma la garanzia è di 2 anni...

bonzoxxx
18-12-2011, 10:49
Speriamo che rilascino un nuovo bios per fixare il problema fra gli FX e giochi su Steam. :stordita:

(ho l'ultimo bios 3027)

come va l'8150 sulla M4A89GTS pro USB3? faresti un geekbench per cortesia?

grandma
18-12-2011, 21:31
Per prima cosa dicci di quale processore stiamo parlando, ho riletto anche i tuoi post precedenti ma nn lo nomini, poi vorresti chiedere la sostituzione di una cpu perché i core disabilitati nn si riattivano? Secondo te perché amd le vende con i core disabilitati:confused:

;) CIAUZ

ciao, AMD Phenom II 965 X4 Black Edition è recensito come cpu con core sbloccati o sbaglio ?

bonzoxxx
18-12-2011, 21:46
il 965 ha 4 core tutti sbloccati.

grandma
18-12-2011, 22:21
il 965 ha 4 core tutti sbloccati.

sbaglio nella configurazione del bios oppure ha problemi ?

bonzoxxx
18-12-2011, 22:24
sbaglio nella configurazione del bios oppure ha problemi ?

andiamo per ordine: resetta tutte le impostazioni del bios e riavvia il pc, poi utilizza un software tipo everest/aida/hwinfo per vedere se i core ci sono tutti.

bonzoxxx
18-12-2011, 22:39
ragazzi mi spiegate una cosa? ho un i7 920 su una p6t deluxe e un phenomII x4 965 su una M4a89GTD pro USB3, mi spiegate come mai il phenom con questa scheda madre sono molto richiesti qui sul forum, più dell'i7 addirittura?
è che sono indeciso su quale computer tenere, e devo dire che entrambi vanno benone (anzi benissimo, il phenom viaggia sui 4.2 ghz e l'i7 a 4 ghz).

boh, sono molto indeciso.