View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
re.polver
12-09-2013, 12:04
Ho la Asus M4A89GTD pro USB3, ho seguito i confortanti progressi di "ThePunisher" e vorrei acquistare anch'io un FX-8350 per aggiornala. Attualmente la scheda madre monta una cpu Phenom II X2 555, Ram Crucial Ballistix Tracer da 8 GB (1866 mhz) e SSD Samsung 830 da 128 GB.
Seguendo la discussione si consiglia di aggiornare subito il bios al 3029 prima dell'installazione del fx-8350. Per quest'ultimo, non ho chiaro se è venduto solo in box metallico oppure anche scatolato (cartone) e in caso d'acquisto come si distinguono, dato che avrei piacere di scegliere la prima! :)
ThePunisher
12-09-2013, 12:28
Ho la Asus M4A89GTD pro USB3, ho seguito i confortanti progressi di "ThePunisher" e vorrei acquistare anch'io un FX-8350 per aggiornala. Attualmente la scheda madre monta una cpu Phenom II X2 555, Ram Crucial Ballistix Tracer da 8 GB (1866 mhz) e SSD Samsung 830 da 128 GB.
Seguendo la discussione si consiglia di aggiornare subito il bios al 3029 prima dell'installazione del fx-8350. Per quest'ultimo, non ho chiaro se è venduto solo in box metallico oppure anche scatolato (cartone) e in caso d'acquisto come si distinguono, dato che avrei piacere di scegliere la prima! :)
Sì, potrai farlo. A differenza della mia però non potrai fare SLI.
Consiglio di aggiornare prima il bios a 3029.
Gli FX-8350 sono venduti tutti BOXED (con dissipatore ed è indicato nella denominazione del prodotto e anche nel codice con la sigla BXD se non erro) e quindi non tray\bulk.
C'è da dire però che il dissi stock si rivela insufficiente anche con overclock di poco conto. Talvolta anche a default come riportato in qualche recensione.
re.polver
12-09-2013, 12:36
Grazie per le conferme, per la SLI poco male al momento non sono interessato.
Mi sono spiegato male per il box, non intendo se e' incluso o meno il dissipatore o se e' la versione retail o bulk, ma capire se la confezioni esterne sono tutte in metallo o anche cartonate.
ThePunisher
12-09-2013, 12:38
Grazie per le conferme, per la SLI poco male al momento non sono interessato.
Mi sono spiegato male per il box, non intendo se e' incluso o meno il dissipatore o se e' la versione retail o bulk, ma capire se la confezioni esterne sono tutte in metallo o anche cartonate.
A quanto ne so sono tutte in metallo.
re.polver
12-09-2013, 12:56
Sbagliato, mi e' arrivata scatolata (in cartone)!
Salve a tutti ...
chiedo gentilmente a qualcuno di illuminarmi su questo argomento ...:read:
Ho un Pc (quello in firma) con scheda madre che supporta le USB 3.0 ... Pochi giorni fa ho comprato un hardisk esterno 3.0 e proprio oggi ho provato a collegarli fra loro tramite l'apposita porta USB 3.0 situate sul retro del computer con il relativo cavo con linguetta blu (dunque tutto quanto ...Pc/scheda madre/hardisk e cavo supportatno il 3.0!
Ho notato che WIn7 32 bit non rileva l'hardisk dunque non parte neppure l'autoplay ..La cosa curiosa è che la corrente arriva all' hardisk infatti il led dello stesso funziona!!!:muro:
A questo punto ho provato ha spostare l'hardisk esterno su una porta comune 2.0 con lo stesso cavo e il tutto funziona a meraviglia ..!!! (dunque l'hardisk funziona e anche il cavo).
Non so più che pesci pigliare ... qualcuno ha una dritta da darmi per favore?
Potreste dirmi se ci sono opzioni specifiche (non ne ho trovate ...) da attivare nel bios per le usb 3.0? Inoltre ... devo scarivare qualche driver specifico 3.0 per farle funzionare?
Grazie infinite ...:read: ;)
Salve a tutti ...
chiedo gentilmente a qualcuno di illuminarmi su questo argomento ...:read:
Ho un Pc (quello in firma) con scheda madre che supporta le USB 3.0 ... Pochi giorni fa ho comprato un hardisk esterno 3.0 e proprio oggi ho provato a collegarli fra loro tramite l'apposita porta USB 3.0 situate sul retro del computer con il relativo cavo con linguetta blu (dunque tutto quanto ...Pc/scheda madre/hardisk e cavo supportatno il 3.0!
Ho notato che WIn7 32 bit non rileva l'hardisk dunque non parte neppure l'autoplay ..La cosa curiosa è che la corrente arriva all' hardisk infatti il led dello stesso funziona!!!:muro:
A questo punto ho provato ha spostare l'hardisk esterno su una porta comune 2.0 con lo stesso cavo e il tutto funziona a meraviglia ..!!! (dunque l'hardisk funziona e anche il cavo).
Non so più che pesci pigliare ... qualcuno ha una dritta da darmi per favore?
Potreste dirmi se ci sono opzioni specifiche (non ne ho trovate ...) da attivare nel bios per le usb 3.0? Inoltre ... devo scarivare qualche driver specifico 3.0 per farle funzionare?
Grazie infinite ...:read: ;)
Tutto risolto ... dovevo sia attivare una voce nel bios e successivamente installare un programma che gestisce il controller usb 3.0!
Sapete indicarmi il link dei driver più recenti (per la scheda madre in firma) che gestisce il controller usb 3.0?
Grazie ....:read:
bonzoxxx
17-03-2014, 09:55
ciao, sul sito asus trovi tutti i driver.
saluti
wolverine
17-03-2014, 16:50
Tutto risolto ... dovevo sia attivare una voce nel bios e successivamente installare un programma che gestisce il controller usb 3.0!
Sapete indicarmi il link dei driver più recenti (per la scheda madre in firma) che gestisce il controller usb 3.0?
Grazie ....:read:
Sul sito amd. :)
LINK (http://support.amd.com/it-it/download/chipset?os=Windows%208%20-%2064)
the hoplite
12-05-2014, 19:35
Saluti.
come da titolo, ho un grosso problema esistenziale: è da un pò che cerco di espandere il mio lab virtuale così finalmente mi sono deciso di portare il PC a 16GB di RAM. La scheda madre (Asus M4A88TD-V EVO/USB3) supporta fino a 16GB di RAM, ma mi è sorto il dubbio:
è possibile the devo per forza avere 4 banchi da 4GB perché 8GB a slot è troppo per la MB? Bazzicando intorno ho letto parecchi pareri contrastanti. Il manuale non menziona esplicitamente nessun limite in questo senso, ma nella lista di compatibilità RAM non c'è nessuna combinazione da 2*8.
P.S. preferirei la combinazione 2*8GB così magari la riuso in una prossima build, visto che la RAM non la regalano..
Qualcuno ha esperienze/certezze in merito?
Grazie e ciao..
Saluti.
come da titolo, ho un grosso problema esistenziale: è da un pò che cerco di espandere il mio lab virtuale così finalmente mi sono deciso di portare il PC a 16GB di RAM. La scheda madre (Asus M4A88TD-V EVO/USB3) supporta fino a 16GB di RAM, ma mi è sorto il dubbio:
è possibile the devo per forza avere 4 banchi da 4GB perché 8GB a slot è troppo per la MB? Bazzicando intorno ho letto parecchi pareri contrastanti. Il manuale non menziona esplicitamente nessun limite in questo senso, ma nella lista di compatibilità RAM non c'è nessuna combinazione da 2*8.
P.S. preferirei la combinazione 2*8GB così magari la riuso in una prossima build, visto che la RAM non la regalano..
Qualcuno ha esperienze/certezze in merito?
Grazie e ciao..
Con la tua mobo no, ma se nelle specifiche é riportato max 16gb e hai 4 slot é perchè al massimo supportano banchi da 4gb... l'unica eccezione potrebbe farla un aggiornamento bios che introduce il supporto ai banchi da 8gb.
;) ciauz
ThePunisher
13-05-2014, 11:43
Posto il mio aggiornamento periodico.
Devo fare i miei complimenti ad Asus, questa mobo è un mostricciattolo. Sto sfruttando FX-8350, RAM Green belle pompate + SLI GTX580 a più non posso ormai da un bel pò di mesi, forse più di un anno e mai ha dato segni di cedimento.
Per il resto vi rimando alla signa :D.
Salve ragazzi.
Ho questa mobo Asus M4A88TD-M EVO/USB3 AM3 da oramai 3 anni e mi trovo benissimo.
Adesso vorrei aggiorare la ram, ma ho qualche dubbio perchè sul sito ufficiale non trovo le info che mi servono.
Dareste una rapida risposta qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651382
Non ricopio il testo per evitare inutili doppioni.
:)
wolverine
28-05-2014, 17:13
Salve ragazzi.
Ho questa mobo Asus M4A88TD-M EVO/USB3 AM3 da oramai 3 anni e mi trovo benissimo.
Adesso vorrei aggiorare la ram, ma ho qualche dubbio perchè sul sito ufficiale non trovo le info che mi servono.
Dareste una rapida risposta qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651382
Non ricopio il testo per evitare inutili doppioni.
Se non vuoi sbagliare prendi le Kingston HyperX.
maximus91
11-06-2014, 13:27
Se non vuoi sbagliare prendi le Kingston HyperX.
io ho invece la M4A87TD EVO anche per me vale questo consiglio?
maximus91
13-06-2014, 14:40
up
wolverine
13-06-2014, 17:50
io ho invece la M4A87TD EVO anche per me vale questo consiglio?
Per esperienza con le kingston non ho mai avuto problemi, sopratutto di compatibilità con le mobo.
bonzoxxx
13-06-2014, 18:03
Io presi tempo fa 4x4GB di vengeance 1600 1.35V, andavano da dio con la mia m4a89gtd pro usb3, anche in OC spinto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
maximus91
15-06-2014, 12:42
ma sulla mobo M4A87TD EVO il taglio massimo di ram che si può mettere è 4GB? nel senso se compro un banco da 8GB me lo riconosce oppure no? sul manuale queste info sono lacunose.
mrcracker989
19-06-2014, 09:28
Salve ragazzi, vorrei cambiare le ram quindi prendere due banchi da 4GB. ho la M4A89GTD PRO/USB3. Sono indeciso tra:
1- BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU
2- BLT2C4G3D1608ET3LX0
Sono molto spinto a prendere le seconde, sono low profile e da 1,35v. Secondo voi partono? Sul sito della crucial ho controllato la compatibilità e mi dava l'ok. Aspetto vostre news. Ciao!!!
maximus91
23-06-2014, 14:02
Nella M4A87TD EVO i banchi preposti per il dual channel quali sono? sul manuale non riesco a capirlo, sono tutti e 4 oppure solo i due di colore blu?
airduster
23-06-2014, 14:13
Nella M4A87TD EVO i banchi preposti per il dual channel quali sono? sul manuale non riesco a capirlo, sono tutti e 4 oppure solo i due di colore blu?
tutti e due. devi mettere i banchi di ram (uguali) a coppie nei moduli. se hai 2 banchi devi metterli o nero-nero o blu-blu, così sfrutti il dual channel. se invece hai 4 banchi occupi tutti i moduli ma opera comunque in dual channel
airduster
23-06-2014, 14:19
Salve ragazzi, vorrei cambiare le ram quindi prendere due banchi da 4GB. ho la M4A89GTD PRO/USB3. Sono indeciso tra:
1- BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU
2- BLT2C4G3D1608ET3LX0
Sono molto spinto a prendere le seconde, sono low profile e da 1,35v. Secondo voi partono? Sul sito della crucial ho controllato la compatibilità e mi dava l'ok. Aspetto vostre news. Ciao!!!
ho la tua stessa mb, prima avevo ram a 1.65, adesso ne ho delle nuove a 1.5 e non hanno nessun problema.
per le 1.35 non saprei dirti, mai avute, anche per i pc che ho asseblato per altri ho sempre preso quelle da 1.5 anche perchè costavano meno
mrcracker989
25-06-2014, 16:20
Non saprei quali delle due prendere... alla fine quelle da 1,35V costano solo 6€ in più rispetto alle altre... quindi a sto punto prenderei quelle che sono anche più nuove, hanno timings più bassi... ho letto più su che qualcuno le ha già montate dei modelli da 1,35V... il configuratore di crucial dice che supportano la nostra mb...
bonzoxxx
25-06-2014, 16:22
io le ho montate, e le ho spinte a 2Ghz.
a 1.35V le tenevo a 1600, non hanno mai fatto una piega.
mrcracker989
25-06-2014, 16:29
Oh grazie! allora mi sa che farò l'acquisto su amazon di quelle da 1,35... le terrò a 1600... tanto oltre non mi interessa... :)
mrcracker989
19-07-2014, 12:14
Ragazzi ho acquistato quelle ram, il modello è in firma, funzionano bene, le ho settate tutte manualmente... xD magari il mio post può essere utile a qualcuno! Ciao!!
ThePunisher
19-07-2014, 12:19
Ragazzi ho acquistato quelle ram, il modello è in firma, funzionano bene, le ho settate tutte manualmente... xD magari il mio post può essere utile a qualcuno! Ciao!!
Ottimo a sapersi! Se fai OC magari postaci qualche screen dei result! :D
DonPontillo
20-07-2014, 22:26
ciao ragazzi
vorrei portare la mem da 4 gb a 8....
ho una m4a78t-e
attualmente ho 2 banchi corsair dominator CMP4GX3M2B1600C8
con le caratteristiche in foto.....
http://s17.postimg.org/ri4x9gu1n/Catturha.jpg (http://postimg.org/image/ri4x9gu1n/)
come trovo altri due banchi compatibili? devono essere per forza 2x2? stessa frequenza? come funziona la convivenza con ram diverse?
mrcracker989
21-07-2014, 00:09
Ciao! allora l'unica (senza perderci tempo) è montare altri due banchi identici.
Se monti altri due banchi diversi devi togliere le impostazioni dal bios, montarle e avviare così il pc, dovrebbe il bios "autosettarle".
Altrimenti devi poi tu configurarle a mano, mettere la frequenza: metti la minore tra le due tipologie di ram.
Poi per i timings devi googlare un po' e vedere che timings supportano e fare in modo di farle andare bene.
Ma cmq al 90% dei casi il pc dovrebbe partire già a primo colpo senza fare nulla. Certo magari non sono configurate al massimo. Altrimenti vendi queste e compri due banchi nuovi, proprio come ho fatto io poco fa, così rivendi quelle che hai.
DonPontillo
21-07-2014, 10:19
Ciao! allora l'unica (senza perderci tempo) è montare altri due banchi identici.
Se monti altri due banchi diversi devi togliere le impostazioni dal bios, montarle e avviare così il pc, dovrebbe il bios "autosettarle".
Altrimenti devi poi tu configurarle a mano, mettere la frequenza: metti la minore tra le due tipologie di ram.
Poi per i timings devi googlare un po' e vedere che timings supportano e fare in modo di farle andare bene.
Ma cmq al 90% dei casi il pc dovrebbe partire già a primo colpo senza fare nulla. Certo magari non sono configurate al massimo. Altrimenti vendi queste e compri due banchi nuovi, proprio come ho fatto io poco fa, così rivendi quelle che hai.
magari trovarle uguali :) ma la vedo dura....
si...hai ragione comunque....se fra un po di tempo nn le trovo....ne prendo del tutto altre.....
bonzoxxx
21-07-2014, 13:02
magari trovarle uguali :) ma la vedo dura....
si...hai ragione comunque....se fra un po di tempo nn le trovo....ne prendo del tutto altre.....
quoto. E' la soluzione migliore.
L'importante é che siano uguali i banchi in dual, poi se hanno stessi timings e voltaggio gli altri 2 vanno bene anche di marca e/o con chip diversi... se nn si pretende di tirare troppo la ram.
;) ciauz
DonPontillo
22-07-2014, 23:09
ma la m4a78t lo strozza un Samsung 840 evo 250gb?
come faccio a capirlo? è sprecato prenderlo?
faccio bene i conti?
la mia mobo supporta sata fino a 3Gbit al secondo....cioè 3000Mbit.....cioè 375MByte al secondo....
se sono vere le specifiche....l'ssd in questione lavora facile a 400MByte (mixed file size) e raggiunge picchi di 500.....
è più che castrato giusto? o sbaglio a fare i conti?
Salve ragazzi, possiedo un' Asus M4A89GTD PRO/USB3 e l'altra sera mentre navigano in internet tramite google chrome di colpo il pc si è trasformato in un caccia in fase di decollo subito ho aperto il pannello laterale del pc ed ho notato che tutte le ventole tranne quelle collegate al connettore CPU_FAN, giravano come se nel bios qualcuno avesse impostato la velocità di rotazione massima per le ventole dello chassis, quindi riavvio, entro nel bios ma noto che le impostazioni sia delle ventole della cpu che dello chassis sono impostate su silent, proprio come le avevo impostate io solo che guardando i dati riguardanti le velocità delle ventole mi porta i seguenti valori:
-CPU FAN SPEED [950 RPM]
-CHASSIS FAN SPEED [1839 RPM]
-CHASSIS FAN 2 SPEED [1991 RPM]
Con temperatura CPU 39°c e Motherboard 34°c.
Ora mi chiedo a cosa sia dovuto il fatto che pur reimpostando le ventole dello chassis in modalità silent, standar, turbo o manuale esse rimangono sempre al massimo non rispondendo ai comandi del bios, inoltre le ventole sono collegate nel seguente modo:
- Spinotto CPU_FAN ho 2 ventole pwm collegate al connettore con uno splitter a 4 pin, che sono montate su un radiatore da 240 in quanto ho il raffreddamento a liquido;
-Spinotto CHA_FAN1 sempre 2 ventole pwm collegate tramite splitter a 4 pin, una posizionata nella parte frontale ed una nella parte posteriore;
-La quinta ventola, che non è una ventola, è una pompa dell'acqua con connettore a 3 pin collegata sul connettore CHA_FAN 2 anch'esso a 3 pin.
Dunque vorrei sapere da voi esperti se il problema è dovuto alla scheda madre perchè cosi mi è stato detto, vi ringrazio in anticipo!
P.S: in questi giorni ho provato a resettare più volte il bios, l'ho aggiornato nuovamente, ho formattato due volte il pc e reinstallato tutti i driver ma le ventole non rispondono ancora ai comandi, ho provato inoltre a scaricare speed fan e controllare le ventole da li ma niente... :help: :muro:
bonzoxxx
14-10-2014, 22:14
parecchio strano... se non riesci metti un controller esterno e via, non costano molto
parecchio strano... se non riesci metti un controller esterno e via, non costano molto
E si mi sa che l'unica soluzione è il fan controller anche se avrei voluto evitarlo ma o quello o la mobo nuova....
mrcracker989
16-10-2014, 09:50
Hai provato a resettare il bios? magari funziona...
Praticamente ho passato gli ultimi giorni a resettare il bios e ad aggiornarlo passando dalla 3029 alla 3030 beta poi alla versione 3027 beta per poi ritornare alla 3029, ma il problema è sempre presente, ho provato anche a rimuovere gli splitter e a collegare una sola ventola per spinotto ma nulla...
mrcracker989
16-10-2014, 10:23
Mmmh... temo che devi comprare un rehobus... il bios non riesce a manovrare da sole le ventole...
Comprerò un rehobus che utilizzerò momentaneamente in attesa di avere la possibilità di sostituire la mobo...
airduster
25-10-2014, 14:37
leggendo sui post più indietro ho visto che l'fx-8350 si può montare su m4a89TD pro. se non erro dovrebbe essere possibile anche su m4a89GTD pro o sbaglio? a che versione devo aggiornare il bios?
se trovo l'occasione sostituisco il 1090t
re.polver
26-10-2014, 09:24
Confermo, ho l' FX-8350 installato da diverso tempo (vedi in firma) e fino ad ora non ha dato nessun problema.:)
Con la stessa scheda madre (Asus M4A89TD PRO/USB3 con OS Windows 8), ho un problemino di velocità con le schede SDmicro (solo USB3), come riportato in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2669312
L'SSD (vedi in firma), dopo aver sentito le velocità elevate che riesce a sostenere, non mi è sembrato così reattivo! Forse avrò sbagliato qualche settaggio o altro...:confused:
airduster
26-10-2014, 11:18
Confermo, ho l' FX-8350 installato da diverso tempo (vedi in firma) e fino ad ora non ha dato nessun problema.:)
Con la stessa scheda madre (Asus M4A89TD PRO/USB3 con OS Windows 8), ho un problemino di velocità con le schede SDmicro (solo USB3), come riportato in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2669312
L'SSD (vedi in firma), dopo aver sentito le velocità elevate che riesce a sostenere, non mi è sembrato così reattivo! Forse avrò sbagliato qualche settaggio o altro...:confused:
ok allora se trovo l'occasione non me la faccio scappare :D che versione del bios monti?
per l'usb3 non so dirti, tutti i miei dispositivi sono ancora usb2, però potrebbe essere colpa del controller che è diverso da quello delle 2.
per l'ssd a me ha fatto lo scherzo di perdere come impostazione l'ahci e risettare in ide, ma me ne sono accorto quando ho dovuto cambiarlo per un guasto (grazie garanzia che mi ha fatto passare da 64 a 128gb gratis) ma nel normale utilizzo non mi sono mai accorto di nulla..
wolverine
26-10-2014, 19:07
ok allora se trovo l'occasione non me la faccio scappare :D che versione del bios monti?
per l'usb3 non so dirti, tutti i miei dispositivi sono ancora usb2, però potrebbe essere colpa del controller che è diverso da quello delle 2.
per l'ssd a me ha fatto lo scherzo di perdere come impostazione l'ahci e risettare in ide, ma me ne sono accorto quando ho dovuto cambiarlo per un guasto (grazie garanzia che mi ha fatto passare da 64 a 128gb gratis) ma nel normale utilizzo non mi sono mai accorto di nulla..
bios: 3029
re.polver
26-10-2014, 21:39
E' il 3029 del 07/05/2012.
Ho provato qualche test dell'hd ssd, il tempo d'avvio è di 19 secondi, la velocità in lettura è di 459 MB/s in scrittura 306 MB/s.
bonzoxxx
26-10-2014, 21:45
Mica male
airduster
26-10-2014, 22:32
E' il 3029 del 07/05/2012.
Ho provato qualche test dell'hd ssd, il tempo d'avvio è di 19 secondi, la velocità in lettura è di 459 MB/s in scrittura 306 MB/s.
grazie!
mi sembrano velocità nella norma, adesso non ho test recenti con l'ssd nuovo, ma appena riesco li faccio
Mi date una veloce dritta su quale ram installare? :stordita:
Possiedo una Asus M4A88TD-M EVO/USB3 AM3, sapete dirmi quali delle seguenti ram posso montare senza overclockare? :help:
Scheda tecnica: 4 x DIMM, Max. 16 GB, DDR3 2000(O.C.)/1600/1333/1066 ECC,Non-ECC,Un-buffered Memory
http://www.asus.com/it/Motherboards/M4A88TDM_EVOUSB3/specifications/
Se ho capito bene le 2000Mhz non posso montarle senza OC.
Le 1600 posso montarle tranquillamente.
Ma le 1866 posso o non posso?!?
:mc:
Queste le candidate, le differenze sono solo in latenza:
cmz8gx3m1a1600c10 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m1a1600c10
cmz8gx3m2a1600c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9
cmz8gx3m1a1600c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m1a1600c9
cmz8gx3m2a1866c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9
cmz8gx3m1a1600c10 1x8gb, latenza 10-10-10-27
cmz8gx3m2a1600c9 2x4gb, latenza 9-9-9-24
cmz8gx3m1a1600c9 1x8gb, latenza 9-9-9-24
cmz8gx3m2a1866c9 2x4gb, latenza 9-10-9-27
Per il resto sono tutto uguali:
Tensione: 1,5V
Formato: DIMM senza buffer
Piedinatura: 240 Pin
Intel XMP
Dissipatore di calore: Vengeance
Me la date una mano per cortesia....?
Posso montare le 1866 senza OC? :help: :D
Mi date una veloce dritta su quale ram installare? :stordita:
Possiedo una Asus M4A88TD-M EVO/USB3 AM3, sapete dirmi quali delle seguenti ram posso montare senza overclockare? :help:
Scheda tecnica: http://www.asus.com/it/Motherboards/M4A88TDM_EVOUSB3/specifications/
(4 x DIMM, Max. 16 GB, DDR3 2000(O.C.)/1600/1333/1066 ECC,Non-ECC,Un-buffered Memory)
Se ho capito bene le 2000Mhz non posso montarle senza OC.
Le 1600 posso montarle tranquillamente.
Ma le 1866 posso o non posso?!?
:mc:
Queste le candidate, onestamente tra le prime 3 non capisco le differenze:
cmz8gx3m1a1600c10 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m1a1600c10
cmz8gx3m2a1600c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9
cmz8gx3m1a1600c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m1a1600c9
cmz8gx3m2a1866c9 http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9
Prendi le 1600 cl9, le 1866 per tenerle alla frequenza di targa dovresti salire con il bus e per sfruttarle saresti limitato dalla frequenza NB.
;) ciauz
Grazie!!!
Vado di cmz8gx3m2a1600c9 che ha 2 banchi da 4? (mi pare siano meglio di 1 banco da 8)
Grazie!!!
Vado di cmz8gx3m2a1600c9 che ha 2 banchi da 4? (mi pare siano meglio di 1 banco da 8)
Si, sfrutti il dual channel
;) ciauz
Presa cmz8gx3m2a1600c9 rossa! :D
Grazie!
Prese, eccole qua!
http://s29.postimg.org/rupnma5tf/2014_12_12_22_04_27.jpg (http://postimg.org/image/rupnma5tf/)
Domanda da babbo! Questi slot neri io non li ho mai usati (uso sempre quelli azzurri)... Pensavo fosse una questione di "attacco", ma guardando bene sono identici, cambia solo il colore... Mi sorge il dubbio: potrò mica montare 4 banchi da 4 gb di ram ciascuno? :confused:
http://s29.postimg.org/yz7gvbd2r/2014_12_13_18_03_11.jpg (http://postimg.org/image/yz7gvbd2r/)
wolverine
14-12-2014, 19:01
Prese, eccole qua!
http://s29.postimg.org/rupnma5tf/2014_12_12_22_04_27.jpg (http://postimg.org/image/rupnma5tf/)
Domanda da babbo! Questi slot neri io non li ho mai usati (uso sempre quelli azzurri)... Pensavo fosse una questione di "attacco", ma guardando bene sono identici, cambia solo il colore... Mi sorge il dubbio: potrò mica montare 4 banchi da 4 gb di ram ciascuno? :confused:
http://s29.postimg.org/yz7gvbd2r/2014_12_13_18_03_11.jpg (http://postimg.org/image/yz7gvbd2r/)
Si, io ho ben 4 x 4GB , problemi 0 :)
Perche i colori diversi allora?
Perchè sono 2 canali e occupando gli slot dello stesso colore con banchi uguali sfrutti il dual channel.
;) ciauz
wolverine
14-12-2014, 20:59
Se guardi sul manuale della mobo o scarichi il manuale in pdf, vedrai lo schema del dual channel.
A1 + B1
A2 + B2
Nestasiato
07-01-2015, 12:44
ciao! ho una m4a87td evo e bios vecchissimo (1101)... visto che successivamente ne han buttati fuori diversi, mi consigliate di flashare l'ultimo (2001)?
non ho problemi particolari, motivo per cui non ho mai flashato fino ad oggi, però magari gestiscono meglio gli ssd e c'è incremento prestazionale...
aggiungo che sto per montare un hdd da 4 tb (con la speranza che venga letto!)
wolverine
07-01-2015, 18:23
ciao! ho una m4a87td evo e bios vecchissimo (1101)... visto che successivamente ne han buttati fuori diversi, mi consigliate di flashare l'ultimo (2001)?
non ho problemi particolari, motivo per cui non ho mai flashato fino ad oggi, però magari gestiscono meglio gli ssd e c'è incremento prestazionale...
aggiungo che sto per montare un hdd da 4 tb (con la speranza che venga letto!)
Male non gli fa. :)
Un ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione, ho un FX-8320E (Piledriver) e vorrei installarlo su una MB M4A89TD-PRO, posso azzardarmi ad effettuare l'operazione o è sconsigliato. Ho letto nei post precedenti che molti hanno installato FX-8350, credo sia la versione Bulldozer, ma non sono sicuro della compatibilità con le versioni Piledriver. Ho cercato info su Google ma non ho cavato un ragno dal buco.
wolverine
02-02-2015, 19:03
Un ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione, ho un FX-8320E (Piledriver) e vorrei installarlo su una MB M4A89TD-PRO, posso azzardarmi ad effettuare l'operazione o è sconsigliato. Ho letto nei post precedenti che molti hanno installato FX-8350, credo sia la versione Bulldozer, ma non sono sicuro della compatibilità con le versioni Piledriver. Ho cercato info su Google ma non ho cavato un ragno dal buco.
Generalmente la serie FX8xxx non ha problemi, mentre le serie FX6xxx e FX4xxx necessitano di una regolazione del voltaggio del NB e Vcore.
l'FX8350 è Piledriver (Volan-Vishera)
Però aspetta qualche altra conferma. :)
chamaruco
25-02-2015, 15:12
fx8370e perfettamente funzionante.
wolverine
25-02-2015, 19:12
fx8370e perfettamente funzionante.
8370E?
chamaruco
25-02-2015, 19:15
Ho detto male?
wolverine
25-02-2015, 23:04
Ho detto male?
No hai ragione, dimenticavo il 8370E ricordavo solo il 8320E. :)
Ciao a tutti, ho una M4A89GTD_PRO e vorrei montarci un fx6300 o al massimo un 8320. Ovviamente poi vorrei fare un pò di overclock.
In reatà preferirei di gran lunga metterci un 6300 in quanto non mi va di spenderci troppo e inoltre vorrei evitare che le fasi di alimentazione si scaldino eccessivamente.
Leggendo però qualche pagina indietro vedo che con la serie 6000 ci sarebbero un pò di parametri da "toccare" nulla di impossibile, ma vorrei evitare.
Scrivo sopratutto per sapere da coloro che hanno l'8320 ma anche l'8350 come sono messi con la temperatura delle fasi di alimentazione.
Tempo fa avevo un 8320 con una gigabyte 990fxaUD3 e con l'overclock le fasi erano arrivate sugli 80/90 gradi (dissipatore a liquido della cpu che non favoriva ricircolo aria sulle fasi).
chamaruco
27-02-2015, 08:22
Leggi qui http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?289461-A-little-birdie-told-me/page3
Il link di sopra è in mia risposta?
In caso affermativo l'unica cosa interessante che ho trovato è stata negli ultimi 2 post, ma anche in questo caso non c'è risposta a quello che chiedo.
Anche io sono a conoscenza che bisogna raffreddare i vrm, ma io volevo capire come si comportava la mia mobo con un 8320 overcloccato.
spaceboy
03-04-2015, 00:50
qualche anima pia mi può indicare gli ultimi driver per Windows 8.1 64 bit ?
Ho scaricato gli ultimi Catalyst ma mi crasha il sistema durante l'installazione.
Grazie! :mc:
wolverine
03-04-2015, 08:47
Ho scaricato gli ultimi Catalyst ma mi crasha il sistema durante l'installazione.
Se intendi i drivers per AHCI e Usb3 gli ultimi 14.12 omega vanno benissimo. :)
LINK (http://www2.ati.com/drivers/amd-catalyst-omega-14.12-sb-sata-ahci-win8.1-win7.exe)
spaceboy
03-04-2015, 12:41
per la Vga integrata
HD4290 , ho trovato dei vecchi 11.6b
Prova ad usare la funzione rilevamento e installazione automatici che trovi nel sito amd.
;) ciauz
pippizpi
05-04-2015, 20:14
salve, ho una m4a89gtd pro con 4 gb di ram (OCZ Fatal1ty Edition DDR3 PC3-10666 / 1333MHz DDR3 CL 9-9-9-20 Unbuffered Fatal1ty Branded XTC Heatspreader 1.7 Volts 240 Pin DIMM), voglio fare un upgrade della ram e passare da 4 ad 8 gb. Purtroppo non riesco a trovare banchi di ram uguali a quelli che ho, avete ram da consigliarmi compatibili con mobo e vecchia ram o sono costretto a mettere tutto nuovo? E anche in questo secondo caso mi potete consigliare qualcosa? grazie infinite
pippizpi
07-04-2015, 12:06
avrei trovato queste, 16GB kit (4GBx4) DDR3 PC3-14900 Unbuffered NON-ECC 1.5V 512Meg x 64, il configuratore crucial me le dà come compatibili, devo settarle sul bios?. Abbiate pazienza, in merito non ci capisco tanto di più. :mc:
Domepavia
27-04-2015, 15:34
Ciao ragazzi, a qualcuno di voi in firma vedo montare un processore della serie FX sulla Asus M4A89TD-PRO. Attualmente ho un X6 1090T e ho ordinato una r9 290x e da quanto leggo dovrei essere limitato dal processore. Ora, non volendo cambiare motherboard avevo messo gli occhi su un FX-8320, è installabile senza problemi?
ThePunisher
11-05-2015, 10:11
Ciao ragazzi, a qualcuno di voi in firma vedo montare un processore della serie FX sulla Asus M4A89TD-PRO. Attualmente ho un X6 1090T e ho ordinato una r9 290x e da quanto leggo dovrei essere limitato dal processore. Ora, non volendo cambiare motherboard avevo messo gli occhi su un FX-8320, è installabile senza problemi?
Leggi la mia firma ;). Sono ancora ULTRA soddisfatto!
wolverine
12-05-2015, 10:50
Mistero della fede, ma funziona. :)
ciao ragazzi ho una M4A88TD-M/USB3
vorrei aumentare la ram ,potete dirmi qualche ram che potrei montare testate e funzionanti al 100%?
ho un amd 1055t come processore se puo aiutare
Nestasiato
28-06-2015, 18:34
Ragazzi, ho aggiornato il bios qualche mese fa e mi son ritrovato tutte le impostazioni @ default. Ho tutt'ora una m4a87td evo e 2 banchi di corsair vengeance (CMZ8GX3M2A1600C9), ram che vorrei riportare @ 1600 mhz.
Settando soltanto la frequenza dal bios, lasciando tutto il resto su auto, ho notato che mi porta il voltaggio delle ram a 1.65 (correggetemi se sbaglio).
Le ram dovrebbero girare a 1.50v.
Devo per forza smanettare o posso lasciare così? Non ricordo più una cippa :D
Impostazioni del BIOS (ATK)
CPU Voltage 1400000 V
CPU/NB Voltage 1100000 V
DRAM Voltage 1.65000 V
HT Voltage 1.20000 V
NB Voltage 1.10000 V
CPU Frequency 200.00 MHz
DRAM Frequency 1600 MHz
CPU Ratio 16.0x
ciao ragazzi ho una M4A88TD-M/USB3
vorrei aumentare la ram ,potete dirmi qualche ram che potrei montare testate e funzionanti al 100%?
ho un amd 1055t come processore se puo aiutare
Parli d'aumentare, quindi é sottinteso che intendi continuare ad utilizzare quella che hai già... di conseguenza la migliore che puoi montare é:
uguale a quella che hai.
;) ciauz
Ragazzi, ho aggiornato il bios qualche mese fa e mi son ritrovato tutte le impostazioni @ default. Ho tutt'ora una m4a87td evo e 2 banchi di corsair vengeance (CMZ8GX3M2A1600C9), ram che vorrei riportare @ 1600 mhz.
Settando soltanto la frequenza dal bios, lasciando tutto il resto su auto, ho notato che mi porta il voltaggio delle ram a 1.65 (correggetemi se sbaglio).
Le ram dovrebbero girare a 1.50v.
Devo per forza smanettare o posso lasciare così? Non ricordo più una cippa :D
Impostazioni del BIOS (ATK)
CPU Voltage 1400000 V
CPU/NB Voltage 1100000 V
DRAM Voltage 1.65000 V
HT Voltage 1.20000 V
NB Voltage 1.10000 V
CPU Frequency 200.00 MHz
DRAM Frequency 1600 MHz
CPU Ratio 16.0x
In effetti corsair da la tua ram per 1600mhz a 1,5v, puoi provare ad abbassare manualmente il vdimm, ma potresti anche incorrere in instabilità (é abbastanza comune che su piattaforma amd la ram voglia qualcosa in più del voltaggio default) e doverlo rialzare almeno un po'... oppure puoi lasciarle così, le tue ram sopportano tranquillamente 1,65v.
;) ciauz
bonzoxxx
28-06-2015, 20:18
Leggi la mia firma ;). Sono ancora ULTRA soddisfatto!
la scheda madre più longeva del mercato: ce l'ho ancora, quasi quasi la butto su...
ThePunisher
05-07-2015, 10:01
Confermo che è la mobo più longeva in assoluto, vi invito anche a guardare come e quanto sono stabili le memorie in signa, dopo anni ancora imbattute dai moderni kit (1966Mhz 9-9-9 dubito ci siano molti Kit che li fanno).
Salve a tutti...
vorrei fare un upgrade del procio del pc in firma...
Sono certo di poter montare gli amd x6 :read: ma volevo sapere se posso installare anche proci serie fx "non mi risulta" ma se per caso fosse possibile... quali consigliate?
Grazie anticipatamente....:)
chamaruco
31-07-2015, 09:02
È come se tu non avessi voglia di leggere le ultime 20 pg della discussione :mc:
Salve a tutti...
vorrei fare un upgrade del procio del pc in firma...
Sono certo di poter montare gli amd x6 :read: ma volevo sapere se posso installare anche proci serie fx "non mi risulta" ma se per caso fosse possibile... quali consigliate?
Grazie anticipatamente....:)
Ufficialmente la tua mobo nn supporta gli FX, ma se guardi anche solo la pagina precedente vedi che ThePunisher ha un 8350 su una M4A89TD PRO che ha 6+2 fasi mentre la tua é una 8+2... però mentre la sua ha il supporto agli FX prima serie (compreso l'8150) la tua nn ce l'ha... fossi in te mi limiteret ad un 1090/1100.
;) ciauz
chamaruco
14-08-2015, 09:31
Nel mio caso ha installato tutto per benino. Nessun device sconosciuto, quindi i drivers cinsono tutti.
Ufficialmente la tua mobo nn supporta gli FX, ma se guardi anche solo la pagina precedente vedi che ThePunisher ha un 8350 su una M4A89TD PRO che ha 6+2 fasi mentre la tua é una 8+2... però mentre la sua ha il supporto agli FX prima serie (compreso l'8150) la tua nn ce l'ha... fossi in te mi limiteret ad un 1090/1100.
;) ciauz
Ti ringrazio per la risposta molto gentile e preciso allo stesso tempo...
A questo punto chiedo un consiglio piu' pratico che teorico:
In gioco quanto guadagno mediamente... dal procio in firma ad un x6 1090?
Certo ...avrei due core in piu' pero' anche una minor frequenza alla fine...dunque vale la pena per stare tranquilli almeno un altro annetto almeno?
Grazie anticipatamente per le risposte...
N.B.
Potrei anche portare il mio sui 3800 mhz visto che e' B.E.
Ammesso lo faccia anche... un x6 1090 andrebbe piu' forte comunque del 965 ? Che ne pensate?
nicobinda
07-12-2015, 23:03
Ciao Ragazzi,
devo installare un ssd 250 Samsung evo. Ho alcune perplessità su come devo procedere, mi spego (cerco...) meglio:
- sulla MB ho tutti e due gli slot liberi della sataIII, installo qui il drive nuovo ssd
- clono con il software della Samsung
- spengo il tutto
- stacco fisicamente il drive vecchio HD
- riavvio e tutto dovrebbe essere ok,
- o....... salto-sbaglio qualcosa?
dicklaurant
04-09-2016, 10:51
Ciao a tutti, ho di recente rimesso in moto la scheda madre in firma, sostituendo il dissipatore con un kit liquido Enermax. Mi chiedo se vale la pena aggiornare il CPU con un FX, a quanto ho capito la serie 8 dovrebbe funzionare.
Credo che aspetterò un futuro upgrade, tanto ormai il gaming per me si riduce a poca roba, sempre più vecchia, al massimo giocherò il nuovo Deus EX.
Un saluto ai vecchi cuori AMD :D
bonzoxxx
04-09-2016, 18:38
Ciao bel, dipende dalla CPU che hai montata ora, secondo me ti conviene attendere zen se non hai particolari esigenze
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
dicklaurant
09-09-2016, 22:03
Allora, grazie al liquidi il 1090T l'ho portato a 4ghz/4.3, giusto con un pochino di vcore in più. I 16 Gb di ram, mi sa che manco servono, in compenso il disco a stato solido si, anche se il Kingston UV da 480 un pochino mi ha deluso. Non avete idea di quanto sono contento di aver ridato vita a questo pc.
bonzoxxx
10-09-2016, 05:19
Con un 1090T @ 4Ghz non dovresti avere grossi problemi, se non hai una GPU di ultima generazione non sei neanche CPU limited
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
xkaka89x
24-11-2016, 19:47
salve a tutti ragazzi, vi espongo qui il mio problema.
ieri (per non so quale oscuro motivo) decido di installare l'utility per aggiornare il firmware del bios ad una nuova versione, ma ahimè, al termine dell'operazione e del conseguente riavvio, la mobo sembra morta, rimane accesa la spia delle ram, ma non credo centrino qualcosa visto che fino a ieri funzionavano perfettamente.
ho provato i più disparati metodi ma nada.
chiedo aiuto a voi
grazie.
monster.fx
24-11-2016, 19:51
salve a tutti ragazzi, vi espongo qui il mio problema.
ieri (per non so quale oscuro motivo) decido di installare l'utility per aggiornare il firmware del bios ad una nuova versione, ma ahimè, al termine dell'operazione e del conseguente riavvio, la mobo sembra morta, rimane accesa la spia delle ram, ma non credo centrino qualcosa visto che fino a ieri funzionavano perfettamente.
ho provato i più disparati metodi ma nada.
chiedo aiuto a voi
grazie.
Quanti banchi hai occupati?
Provali singolarmente in tutti gli slot e vedi se parte.
Se ti segnala errore RAM vuol dire che c'e' qualche problema su un banco.
xkaka89x
24-11-2016, 20:13
Quanti banchi hai occupati?
Provali singolarmente in tutti gli slot e vedi se parte.
Se ti segnala errore RAM vuol dire che c'e' qualche problema su un banco.
Oggi 20:47
ho 2 banchi da 2gb, ho più volte provato ad utilizzarlo anche singolarmente 1 ad 1 per ogni slot, ma niente :(
monster.fx
24-11-2016, 20:58
ho 2 banchi da 2gb, ho più volte provato ad utilizzarlo anche singolarmente 1 ad 1 per ogni slot, ma niente :(
Sospetto il memory controller, che dovrebbe essere integrato nel north bridge.
Prova un reset del bios(dal jumper), ma nn penso si risolva.
In tal caso comincia a pensare di cercare una nuova MB.
xkaka89x
24-11-2016, 21:11
infatti col reset non funziona, approfitto del black friday, per cercare qualcosa di buono.
che ne dici, rimango su amd o intel?
monster.fx
25-11-2016, 11:42
infatti col reset non funziona, approfitto del black friday, per cercare qualcosa di buono.
che ne dici, rimango su amd o intel?
Guarda io sono passato da AMD 9950 BE ad AMD 965BE , per poi passare all'attuale i7 2600. Al contrario di quegli upgrade , ad oggi non sento la necessità di cambiare CPU.
Quando sto ingame la CPU è sfruttata al 42%. Poi magari con GPU più importanti sarei al limite, ma non penso.
Ciao ragazzi, una domanda ho sempre usato questa scheda madre con la scheda video integrata ora ho acquistato una 460 però non saprei come disabilitare la scheda video integrata, non conosco le opzioni del bios a riguardo e non vorrei fare casini, qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille! :)
wolverine
23-04-2017, 23:24
Ciao ragazzi, una domanda ho sempre usato questa scheda madre con la scheda video integrata ora ho acquistato una 460 però non saprei come disabilitare la scheda video integrata, non conosco le opzioni del bios a riguardo e non vorrei fare casini, qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille! :)
Scarica il manuale della mobo dal sito Asus. ;)
Scarica il manuale della mobo dal sito Asus. ;)
C'è l'ho il manuale ma non ho capito come disabilitare lo stesso la scheda interna! Lo so sono di coccio, sarà che è in inglese ma non l'ho capito :muro: :muro: :muro:
wolverine
24-04-2017, 23:31
C'è l'ho il manuale ma non ho capito come disabilitare lo stesso la scheda interna! Lo so sono di coccio, sarà che è in inglese ma non l'ho capito :muro: :muro: :muro:
Nel bios cerca la voce Advanced (Main, AI Tweaker, Advanced, Power, Tools, Exit) poi Chipset, poi 890GX (o comunque il tipo di chipset), poi Primary Video Controller clickando su questa voce dovresti poter cambiare la sequenza di combinazioni metti PCI-GFX0-GPP-IGFX. :)
Nel bios cerca la voce Advanced (Main, AI Tweaker, Advanced, Power, Tools, Exit) poi Chipset, poi 890GX (o comunque il tipo di chipset), poi Primary Video Controller clickando su questa voce dovresti poter cambiare la sequenza di combinazioni metti PCI-GFX0-GPP-IGFX. :)
Ah allora avevo intuito qualcosa!!! Grazie mille! :)
Poi c'è la voce per riprendermi la memoria in che avevo assegnato al 890,
La voce dovrebbe essere la 3.5.22 Internal Graphic Mode [UMA+SIDEPORT]
Qui devo mettere disabled vero? Cosi libero la ram di sistema sbaglio?
Ultima domanda queste cose vanno fatte dopo che ho montato la scheda video nuova oppure prima di montarla?
Invece la scheda video ho visto che ci sono due slot liberi uno blu uno grigio con scritto max 140W su quale dei due va inserita la scheda video? E' indifferente?
Ciao e grazie mille!!! :)
wolverine
25-04-2017, 04:28
Ah allora avevo intuito qualcosa!!! Grazie mille! :)
Poi c'è la voce per riprendermi la memoria in che avevo assegnato al 890,
La voce dovrebbe essere la 3.5.22 Internal Graphic Mode [UMA+SIDEPORT]
Qui devo mettere disabled vero? Cosi libero la ram di sistema sbaglio?
Ultima domanda queste cose vanno fatte dopo che ho montato la scheda video nuova oppure prima di montarla?
Invece la scheda video ho visto che ci sono due slot liberi uno blu uno grigio con scritto max 140W su quale dei due va inserita la scheda video? E' indifferente?
Ciao e grazie mille!!! :)
Si metti disable, almeno sei sicuro che non resta attivo niente.
Quello blu dovrebbe essere a x16 quello grigio x4, in quello grigio ci dovrebbe esserci infilata una "scheda", metti la vga in quello blu.
Puoi spegnere la vga interna, poi metti la 460. Prego. :)
Si metti disable, almeno sei sicuro che non resta attivo niente.
Quello blu dovrebbe essere a x16 quello grigio x4, in quello grigio ci dovrebbe esserci infilata una "scheda", metti la vga in quello blu.
Puoi spegnere la vga interna, poi metti la 460. Prego. :)
Allora fatto tutto bene tutto a posto! Ciao Grazie mille!!!
wolverine
28-04-2017, 00:22
Allora fatto tutto bene tutto a posto! Ciao Grazie mille!!!
Prego! :)
dicklaurant
15-05-2017, 14:22
ciao a tutti, sulla mia M4A89TD pro/usb3 di recente le porte usb hanno iniziato a funzionare male, è come se ci fosse un problema di alimentazione: le normali penne usb o le periferiche tipo cuffie, mouse, ecc., vanno tranquillamente, mentre gli hard disk 2,5 autoalimentati no.
ho fatto la controprova cambiando OS, ho provato a resettare l'OC, cambiato un po' di impostazioni nel bios, ma nulla di rilevante, al momento ho risolto mettendo una pci/usb
qualcuno ha mai avuto un problema simile o sentito qualcosa a riguardo?
spero che la mobo non mi stia abbandonando :cry:
dicklaurant
28-06-2017, 08:24
aggiornamento: riportando i valori di default, quindi segando completamente l'overclock, le usb funzionano di nuovo bene, a questo punto mi chiedo se il problema non sia l'alimentatore, che è un Enermax modu82+ da 650w
nessuno ha avuto esperienze analoghe?
aggiornamento: ha ricominciato subito a farlo, perso speranze..
edit agostano: rimontata altrove, con alimentatore simile, le usb hanno ricominciato a funzionare in maniera decente, sia con windows che con linux
dicklaurant
10-09-2017, 09:04
SI, poi ho ricominciato a dare il problema Usb, ma non drastico come dici, sempre sui dischi: sia penne che dischi da 2,5 (autoalimentati) davano problemi, dischi da 3,5 con alimentazione propria no.
Potrei ipotizzare che anni e anni in overclock abbiano mandato a puttane qualcosa in termini di voltaggi interni.
ThePunisher
24-10-2018, 17:23
Volevo solo condividere questo risultato con voi, che dite basta per passare il 2018 senza upgrade?
15K 3DMark11 con FX-8350 a 4,8Ghz su 890FX, 4x4GB DDR3 1867 9-9-9 1T
https://digilander.libero.it/m4puni/images/3DMark11_FX-8350_47GHZ_16GB_DDR3_GTX980_24-10-2018_1.png
Link VALID RESULT: https://www.3dmark.com/3dm11/12978309
chamaruco
24-10-2018, 17:56
la uso anch'io a pieno regime con un 8370 e i mie figli che la usano per gaming. :sofico:
ThePunisher
24-10-2018, 18:07
la uso anch'io a pieno regime con un 8370 e i mie figli che la usano per gaming. :sofico:
Una bomba 'sta mobo. Durabilità massima.
ThePunisher
24-10-2018, 20:39
ciao a tutti, sulla mia M4A89TD pro/usb3 di recente le porte usb hanno iniziato a funzionare male, è come se ci fosse un problema di alimentazione: le normali penne usb o le periferiche tipo cuffie, mouse, ecc., vanno tranquillamente, mentre gli hard disk 2,5 autoalimentati no.
ho fatto la controprova cambiando OS, ho provato a resettare l'OC, cambiato un po' di impostazioni nel bios, ma nulla di rilevante, al momento ho risolto mettendo una pci/usb
qualcuno ha mai avuto un problema simile o sentito qualcosa a riguardo?
spero che la mobo non mi stia abbandonando :cry:
USB frontali o posteriori? Perché questa mobo non ha il ground sulle porte USB frontali e se il case non ha il "FIX" integrato nel pannello (ovvero un filo di terra da attaccare a una vite del case) le USB frontali hanno molti problemi (possono anche rendere instabile o far spegnere il PC).
Ciao a tutti quanti ripristino il thread chiedendo gentilmente se qualcuno ha ancora una schedina per abilitare il 16X per PCI, volevo montar una nuova scheda discreta ma non trovo più la schedina da inserire nell'altra presa PCI, se qualcuno ha una schedina che gli avanza sarei molto grato, non a gratis naturalmente!
Grazie mille a tutti!
rivoltek
13-04-2019, 13:01
Ciao a tutti mi spieghereste l'utilità di questo schedino?
Io ho una Gts250, ma lo schedino non l'ho montato....
non so se c'è l'ho.....
Ciao a tutti mi spieghereste l'utilità di questo schedino?
Io ho una Gts250, ma lo schedino non l'ho montato....
non so se c'è l'ho.....
Serve far andare lo slot PCI a 16X altrimenti i 2 slot PCI vanno a 8X l'uno.
Denebbino
31-05-2019, 03:09
Salve!
Avrei una domanda per un prossimo upgrade della mia m4a89gtd pro/usb3: qualcuno sa se è compatibile con blocchi di ram da 8 Gb ??
Sul sito del produttore, nella lista compatibilità, non ho trovato moduli di questa dimensione. Vorrei in futuro prendere 2 banchi da 8 (per sostituire i 2x2 gb che ho ora).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.