View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
la scheda madre è questa http://www.h-online.com/priceinsight/a530921.html
volevo sapere se è possibile fare il cross con questa scheda.
in caso negativo un'alternativa ad un prezzo competitivo che mi permetta di farlo.
grazie!
mauro319
05-12-2010, 11:55
la scheda madre è questa http://www.h-online.com/priceinsight/a530921.html
volevo sapere se è possibile fare il cross con questa scheda.
in caso negativo un'alternativa ad un prezzo competitivo che mi permetta di farlo.
grazie!
no non puoi farlo ha solo uno slot pci express
Salve ragazzi volevo prendere una buona scheda madre per supportare un phenom 945 e mi hanno consigliato la ASUS M4A87TD EVO mi conviene oppure c'è qualche altra scheda di questa fascaia che sarebbe meglio prendere (ovviamente con un prezzo simile?) possibilmente volevo anche le usb3 :D grazie in anticipo!
raga se qualcuno di voi ha una m4a89gtd pro/usb3 + amd 1055t potrebbe dirmi i voltaggi che deve dare per tenere il procio a 4 ghz?
KennethD
12-12-2010, 14:15
@Piskello:
Se usi driver modificati o usi altri programmi per gestire OC o altro all'avvio possono risultare incompatibili.
Controlla anche che siano aggiornati (se ad esempio puoi scaricare i driver e l'utility separatamente, non è detto che versioni diverse convivano bene.
A me non caricava nè il risparmio energetico nè altro, salvo quando caricavo i profili a mano, probabilmente dipende dalla anche dall'hardaware.
Io ho avuto più o meno gli stessi problemi dopo che ho usato un OC software con un profilo da caricare all'avvio: o carica uno, o carica l'altro. Se hai installato Ntune toglilo di mezzo, è un generatore di :muro: (e ho una mobo Nforce...quindi doppio :muro: )
ciao a tutti!
scrivo, da neo possessore di M4A87TD EVO, per comunicare che purtroppo neanche questo modello è esente dal problema usb... anzi, nel mio caso non è servito neanche spostare il connettore su una presa differente poichè il problema persiste (le ho provate tutte e 3); le prese audio invece non sembrano dare problemi.
posto, come richiesto, la mia configurazione sperando che qualcuno riesca a trovare una soluzione (se c'è):
MB: M4A87TD EVO (bios 1005)
CPU: athlon II x3 450
RAM: corsair xms 1600 c9 2x2g 1,65v (ancora impostate automaticamente a 1333 c9 1,5v)
VGA: asus eah5770 cucore
HD: samsung f4 hd322gj
ALI: corsair vx550eu
CASE: xigmatek asgard
ma quali sono le schede che hanno questi problemi di usb? quali sono quelle invece che non hanno problemi con le usb? praticamente quale mi conviene prendere?:D
riva.dani
14-12-2010, 18:23
Ciao a tutti. Ho appena assemblato un PC con una Asus M4A87TD/USB3. Come processore ho scelto un Phenom II X4 965 BE.
Effettuo il primo boot, premo Canc sulla mia Logitech G15, non succede nulla. A quanto pare nel 2010 serve ancora una tastiera PS/2 per accedere al Bios... Subito dopo il POST, parte alla ricerca dei drive. Ho messo un HD Samsung Spinpoint F3 da 500GB su SATA1, e un masterizzatore DVD su SATA2. Risultato: no drive found. Subito dopo appare una schermata che mi invita ad accedere al Bios, dicendo che non ha trovato nessuna tastiera, che ci sono delle periferiche USB collegate (ma va? guarda che è la tastiera!) e soprattutto che non ha trovato nessuna CPU!!!
Per pochi euro mi sono procurato una tastiera PS/2. Domani mattina avrò modo di mettere nuovamente mano al PC. Secondo voi, è una questione di configurazione del Bios o devo proprio iniziare a bestemmiare? Passi il disco, magari devo abilitare il chip SATA e metterlo su AHCI (poi funzionerà anche il masterizzatore?), però il procio mi preoccupa non poco... :(
Avete consigli/rassicurazioni? :help:
per il procio mi viene in mente solo di dirti di ricontrollare di averlo montato bene,per le periferiche sata invece sei sicuro di aver messo i cavi giusti?nel bundle della scheda dovresti avere 2 cavi per il sata II che sono neri e 2 per il sata III che hanno una striscia bianca e la scritta sata 6 gb...hai usato quelli neri vero?un mio amico sulla m4a88td aveva sbagliato e non gli rilevava i 2 le 2 periferiche sata,messo i cavi giusti è partito tutto alla grande
riva.dani
14-12-2010, 21:35
a me dava questi problemi con le prime installazioni del Os, poi dopo con l'installazione del Southbridge, Ahci etc è andato tutto liscio come l'olio ovviamente scaricandoli uno per uno dal sito dell AMD e non via cd
Il problema è che non sono mai arrivato ad installare nessun OS, si fermava prima. Comunque ho provato al volo, domattina mi ci metto, approfittando anche della vostra gentilissima consulenza. :)
per il procio mi viene in mente solo di dirti di ricontrollare di averlo montato bene,per le periferiche sata invece sei sicuro di aver messo i cavi giusti?nel bundle della scheda dovresti avere 2 cavi per il sata II che sono neri e 2 per il sata III che hanno una striscia bianca e la scritta sata 6 gb...hai usato quelli neri vero?un mio amico sulla m4a88td aveva sbagliato e non gli rilevava i 2 le 2 periferiche sata,messo i cavi giusti è partito tutto alla grande
Grazie, ecco una dritta davvero utile. :mano:
Stupidamente ho usato il cavo con la striscia bianca per l'HD, pensando fosse un normale SATA. Proverò a cambiarlo. Come già detto, ciò che mi impensierisce è il procio... Ovviamente se non dovesse andare proverò a smontare/rimontare, ma la vedo dura che io l'abbia montato male, c'è un solo modo in cui montarlo e una volta fissata la levetta dovrebbe essere ok... Mai avuti problemi del genere comunque, e non è il primo PC che assemblo... :boh:
magari la cosa è collegata,mettendo a posto i cavi si risolve tutto...io ho la m4a87td-evo,e la mia logitech g110 che una tastiera usb la rileva perfettamente e mi fa entrare nel bios,pensa che la uso con un phenom 555 x2 sbloccato a 4 core perfettamente stabile in OC da settembre a 3,6ghz e non mi ha mai fatto uno scherzo...una cannonata!!cambia i cavi e dicci come evolve la cosa dai...
aaadddfffgggccc
15-12-2010, 07:04
Link... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565798&postcount=6)
riva.dani
15-12-2010, 09:30
magari la cosa è collegata,mettendo a posto i cavi si risolve tutto...io ho la m4a87td-evo,e la mia logitech g110 che una tastiera usb la rileva perfettamente e mi fa entrare nel bios,pensa che la uso con un phenom 555 x2 sbloccato a 4 core perfettamente stabile in OC da settembre a 3,6ghz e non mi ha mai fatto uno scherzo...una cannonata!!cambia i cavi e dicci come evolve la cosa dai...
Allora, innanzitutto grazie di nuovo. Ho cambiato i cavetti ed ora rileva sia l'HD che il masterizzatore correttamente. Non mi dà nessun problema nemmeno il procio (almeno stando ai messaggi d'errore che leggo). Il fatto che una tastiera USB non vada bene è proprio il mio problema. Sia facendo un boot normale, sia tentando di accedere al Bios con una tastiera PS/2, mi compare l'errore "USB device over current status detected" col countdown di 15 secondi di cui parlavo. Ho staccato tutte le USB, anche quelle interne, ma nada. Leggendo in giro ho trovato consigli assurdi, tipo verificare i cavetti power-reset oppure allentare le viti che fissano la MoBo al case. Adesso mi metto a provare, ma vorrei capire se qualcuno ha una soluzione più specifica...
EDIT: Chiedo umilmente venia per aver abusato del vostro tempo. Allora:
- l'errore del procio è sparito da sè, non so da cosa dipendesse.
- Si può tranquillamente accedere al Bios con una tastiera USB, e io ho buttato 7€ in una tastiera PS/2. Pace.
- Non so se effettivamente il cavetto SATA 6Gb/s desse problemi: il messaggio "no drive found" (o qualcosa di simile) appare ancora, e non credo sia un errore, quanto piuttosto la ricerca di (ipotizzo) un drive USB da cui fare l'avvio (nonostante nell'ordine di boot ci siano solo il masterizzatore e l'HD). Boh.
- L'errore USB di cui sopra si verificava a causa della mia idiozia (o dalla mia sfiga, dipende dai punti di vista). Avevo montato male il pannellino posteriore, e c'era una fottutissima aletta di alluminio che si era infilata in una porta USB, facendo contatto. Rimossa quella, ho installato Win7 64bit OEM, installato tutti i driver e devo dire che questa MoBo, per quello che costa, è una bomba. Ho fatto alcuni veloci test, e le prestazioni sono ottime. Mi piacciono i driver audio. Funziona tutto a meraviglia. Se non siete idioti come il sottoscritto direi che non avrete il benchè minimo problema a godere di tutte le features di questa MoBo! :yeah:
Grazie a tutti di nuovo. :)
Crucio86
15-12-2010, 13:13
Link... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565798&postcount=6)
E' uscito il nuovo bios per la m4a89td pro usb3...dice "improve system stability"...ma non c'è una descrizione più dettagliata del contenuto dell'aggiornamento?
speriamo bene...
io volevo prendere proprio la m487td evo o la m487td usb3 quindi tutto ok?Non ci sono problemi con usb o altro?
aaadddfffgggccc
15-12-2010, 13:28
E' uscito il nuovo bios per la m4a89td pro usb3...dice "improve system stability"...ma non c'è una descrizione più dettagliata del contenuto dell'aggiornamento?
speriamo bene...
I changelog sono sempre miseri e non entrano nello specifico. ;)
chiedo info ai possessori di M4A87TD (meglio se EVO come la mia) per cercare di capire quale sigla vi risulta per il northbridge... lo so che sembra strano ma il dubbio mi viene dal momento che cpu-z, everest e pcwizard mi dicono 3 cose diverse e vorrei capire perchè.
in pratica in:
CPU-Z>mainboard>chipset mi dice ATI 870;
EVEREST>scheda madre>chipset>northbridge: AMD RX780;
PCWIZARD>scheda madre>chipset>NorthBridge: AMD RD770.
...per il southbridge invece mi dicono tutti sb850.
ora proverò ad aggiornare i driver con gli ultimi dell'asus e poi eventualmente quelli amd (anche se non ho ancora capito dove trovarli).
AGGIORNAMENTO PROBLEMA USB
dopo aver impostato manualmente i valori della ram portandoli a 1600 e 1,65v (come da specifiche) il problema delle usb frontali è quasi sparito; dico quasi perchè in effetti 2 volte me lo ha fatto ma rispetto a prima che lo faceva sempre è già un buon risultato.
ora, magari è stato un caso (tuttavia curioso visto che prima lo faceva il 100% delle volte mentre finora la percentuale è scesa al 20%), ma potrebbe dipendere dall'aumento del voltaggio?
sarei curioso di sapere se qualcuno che aveva questo problema ha notato differenze dopo un eventuale overvoltaggio dei componenti connessi alla mb o semplicemente disabilitando dal bios le funzioni di risparmio energetico (C&Q e C1E) che, se ho ben capito, abbassano frequenza e voltaggio.
io volevo prendere proprio la m487td evo o la m487td usb3 quindi tutto ok?Non ci sono problemi con usb o altro?
guarda, come puoi vedere dai messaggi precedenti, io sulla m4a87td evo il problema con le usb frontali ce l'ho e sto cercando di capire se e come risolverlo (magari sono io che sbaglio qualcosa); per il resto la scheda non mi ha dato altri problemi finora (ho assemblato il tutto una settimana fa).
l'idea che mi son fatto leggendo il thread è che purtroppo il rischio di avere questo inconveniente c'è in tutta la serie m4a8; probabilmente il fatto che si presenti o meno dipende solo dal fattore :ciapet:
...comunque magari, nel dubbio, attendi altre conferme.
riva.dani
15-12-2010, 15:15
guarda, come puoi vedere dai messaggi precedenti, io sulla m4a87td evo il problema con le usb frontali ce l'ho e sto cercando di capire se e come risolverlo (magari sono io che sbaglio qualcosa); per il resto la scheda non mi ha dato altri problemi finora (ho assemblato il tutto una settimana fa).
l'idea che mi son fatto leggendo il thread è che purtroppo il rischio di avere questo inconveniente c'è in tutta la serie m4a8; probabilmente il fatto che si presenti o meno dipende solo dal fattore :ciapet:
...comunque magari, nel dubbio, attendi altre conferme.
Premetto che non ho capito bene quale sia questo famoso problema delle USB frontali (partecipo al 3d solo da ieri sera :D ). Comunque io le ho usate per installare una pennetta Wi-Fi, e hanno funzionato. Essendo la prima installazione, avevo il Bios originale e tutto a default. Il case in questione ha solo 2 USB frontali, che ho collegato allo spinotto più a destra sulla MoBo.
Crucio86
15-12-2010, 16:03
per chi ha il problema con le porte usb frontali: che case avete?il CM 690 II Advanced?
per evitare problemi di "massa", un mio amico (proprietario di un negozio di pc) mi ha consigliato di controllare le "alette" delle porte posteriori della mobo...ma sinceramente non ho capito bene cosa intendesse...voi avete qualche idea?
X PIsKeLL0:
si, è vero; proprio la scintilla non l'ho notata ma, nel momento in cui, sfiorando la presa, il pc si blocca o si riavvia, sento chiaramente uno scoppiettio dalle casse... nel mio caso non ho problemi con l'uscita audio ma non oso immaginare che succederà quando andrò a collegare il line out del mio ampli per chitarra all'entrata frontale.
X Crucio86:
l'idea di creare un collegamento tra le prese usb frontali e una parte metallica del case per scaricare a massa (un po' come fanno le alette della mascherina posteriore) in effetti si potrebbe provare.
io comunque ho uno xigmatek asgard e, dall'idea che mi son fatto finora, non credo dipenda tanto dal tipo di case quanto da una congenita "sensibilità" della mobo unita magari ad un impianto elettrico di casa non molto efficiente riguardo la messa a terra.
X riva.dani:
il problema nel mio caso non si presenta se collego pendrive, joypad usb o adattatore bluetooth ma solo con l'hd esterno che, guarda caso, è l'unico con alimentazione dedicata...
PS: qualcuno mi sa aiutare riguardo il dubbio sul chipset?
KennethD
16-12-2010, 14:46
Per il problema di nduzione/elettricità statica, è "normale" che succeda con _tutte_ le prese. O meglio con tutte le parti metalliche, visto tutta l'elettricità statica rimane sulla scheda e non scarica da nessuna parte.
Come avevo già scritto, se funziona fuori dal case il problema è il montaggio nel case.
Per il discorso del voltaggio, se aumenta, aumenta anche la possibilità di induzione quindi sì, ha senso. C'è un motivo se l'isolamento dei cavi non ha tutto lo stesso spessore (e se esistono le messe a terra).
A prescindere da impostazioni del bios ecc, la statica non ci deve proprio arrivare all'esterno, salvo aver fatto ponti strani con i ground.
Fossi in voi mi farei cambiare la scheda (che presumo sia in garanzia visto che è di 2 anni) per tagliare la testa al toro.
Ciao a tutti,
ho comprato proprio oggi la M4A88TD-V EVO usb3 e ho 3/4 dubbi!
1-L' interruttore sulla mobo per abilitare il turbo unlocker a che serve?
2-L' interruttore sulla mobo core unlocker a che serve?
3-Il pulsante vicino alle memorie (test ram) a che serve e come si usa?
4-Ho visto che ci sono 2 usb 3.0 (blu) e 2 usb 2.0 (rosse), ma le 3.0 devono essere collegate a periferiche 3.0 per funzionare a dovere?Se si, se attacco normali usb che succede?
Vi ringrazio!;)
KennethD
17-12-2010, 03:50
Se 3 programmi diversi ti danno 3 chipset diversi, molto probabilemente è perchè quei chipset sono praticamente identici e ognuno di quei software ne ha in lista solo una versione. Non è così strano che succeda.
Soprattutto CPU-Z, può "sbagliare" molti altri dettagli, ma quello che conta è il bios+scheda tecnica dei componenti.
@Crucio86: Le alette sono appunto alette metalliche sulla lamina che sta intorno alle uscite posteriori e fanno da incastro per il case. Servono in pratica a tenere ferma la griglietta senza lasciare fessure brutte da vedere.
Se sono piegate a caso possono toccare i circuiti.
Tradotto: è stato assemblato col :ciapet: ...
Crucio86
17-12-2010, 07:35
@Crucio86: Le alette sono appunto alette metalliche sulla lamina che sta intorno alle uscite posteriori e fanno da incastro per il case. Servono in pratica a tenere ferma la griglietta senza lasciare fessure brutte da vedere.
Se sono piegate a caso possono toccare i circuiti.
Tradotto: è stato assemblato col :ciapet: ...
E infatti l'ho assemblato io :fagiano: ora vado da quel mio amico e me lo faccio riassemblare da lui, così evito ogni tipo di problema, e mi tolgo intanto un pensiero... ;)
Ciao a tutti,
ho comprato proprio oggi la M4A88TD-V EVO usb3 e ho 3/4 dubbi!
1-L' interruttore sulla mobo per abilitare il turbo unlocker a che serve?
2-L' interruttore sulla mobo core unlocker a che serve?
3-Il pulsante vicino alle memorie (test ram) a che serve e come si usa?
4-Ho visto che ci sono 2 usb 3.0 (blu) e 2 usb 2.0 (rosse), ma le 3.0 devono essere collegate a periferiche 3.0 per funzionare a dovere?Se si, se attacco normali usb che succede?
Vi ringrazio!;)
Qualcuno mi puo' dare una dritta per favore?Dovrei assemblarlo....:rolleyes:
Eddie666
17-12-2010, 08:22
Qualcuno mi puo' dare una dritta per favore?Dovrei assemblarlo....:rolleyes:
1) è uno switch per overcloccare in automatico la tua cpu di una certa percentuale: il comando è replicato anche nel bios, per cui puoi tenerlo tranquillamente su off;
2) switch per abilitare lo sblocco dei core dormienti (se ce ne sono); come sopra, lo stesos comando è replicato nel bios, per cui tienilo pure su off;
3) pulsante da premere in caso il pc non si avvii per colpa delle ram; dovrebbe settare in automatico dei parametri molto conservativi allo scopo appunto di far bootare il pc;
4) le usb blu sono appunto usb 3.0, e sono tranquillamente compatibili con qualsiasi dispositivo usb.20 (che ovviamente andrà a quella velocità; nel caso tu invece ci vada a collegare un dispositivo usb 3.0 andrai a piena velocità)
il problema si è esteso, da quelle frontali a quelle posteriori, da un primo disconoscimento della periferica (wi-fi) con continuo azzeramento della chiave wep ogni tot, fino alla perdita dei driver e la conseguente reinstallazione di esso da parte del sistema operativo (driver generico adattatore wi.fi) e non riconoscimento di esso
confermo cazzarola:muro: :muro:
mi sto ritrovando con un sacco di riavii senza motivo:mad: :mad: (credo da imputare alle USB posteriori), inoltre a volte non mi vede la tastiera USB ed altre volte mi si pianta il mouse wireless:doh:
1) è uno switch per overcloccare in automatico la tua cpu di una certa percentuale: il comando è replicato anche nel bios, per cui puoi tenerlo tranquillamente su off;
2) switch per abilitare lo sblocco dei core dormienti (se ce ne sono); come sopra, lo stesos comando è replicato nel bios, per cui tienilo pure su off;
3) pulsante da premere in caso il pc non si avvii per colpa delle ram; dovrebbe settare in automatico dei parametri molto conservativi allo scopo appunto di far bootare il pc;
4) le usb blu sono appunto usb 3.0, e sono tranquillamente compatibili con qualsiasi dispositivo usb.20 (che ovviamente andrà a quella velocità; nel caso tu invece ci vada a collegare un dispositivo usb 3.0 andrai a piena velocità)
Semplicemente perfetto:read: ti ringrazio molto, ultima cosa riguardo il punto 2; io monto un Phenom II965x4 (4 core) dunque sono già tutti attivi o devo lavorarci su con qualche funzione da bios?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta:read: ;)
p.s.La porta sulla mobo IEEE 1934a connector vicino alle usb 2.0 a che servirebbe?
ragazzi non saprei la m4a887 evo sta 81 la usb3 sta 85...come schede madri come sono in overclock?Sono abbastanza robuste?Altra cosa come ram sto prendendo le
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL8 oppure le
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 posso dare problemi le ram?
Eddie666
17-12-2010, 13:15
Semplicemente perfetto:read: ti ringrazio molto, ultima cosa riguardo il punto 2; io monto un Phenom II965x4 (4 core) dunque sono già tutti attivi o devo lavorarci su con qualche funzione da bios?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta:read: ;)
p.s.La porta sulla mobo IEEE 1934a connector vicino alle usb 2.0 a che servirebbe?
che io sappia la tua cpu non ha alcun core dormente da riattivare, per cui non hai da settare nulla.
la porta interna IEEE penso abbia la stessa funzione delle porte usb interne, ovvero collegare la rispettiva presa ad un porta frontale del case (sempre che il tuo case preveda una firewire frontale)
che io sappia la tua cpu non ha alcun core dormente da riattivare, per cui non hai da settare nulla.
la porta interna IEEE penso abbia la stessa funzione delle porte usb interne, ovvero collegare la rispettiva presa ad un porta frontale del case (sempre che il tuo case preveda una firewire frontale)
Grazie Eddie capito tutto!
Sai anche se servono driver amd specifici per il procio una volta formattato?:rolleyes: Grazie ora è proprio tutto:D
Eddie666
17-12-2010, 13:53
Grazie Eddie capito tutto!
Sai anche se servono driver amd specifici per il procio una volta formattato?:rolleyes: Grazie ora è proprio tutto:D
se sei su seven no, non occorre nessun driver. su xp forse si :)
Desideravo sapere quale differenza esiste fra queste due schede
perchè quella con grafica incorporata costa meno ?
M4A89GTD PRO/USB3 113,00 € Cip grafico
M4A89TD PRO/USB3 148,00 € senza Cip grafico
Grazie
Eddie666
17-12-2010, 14:53
avevo letto di qualche incompatibilita con asus con le corsair , prova a vedere sul sito la lista delle ram compatibili con la scheda che vuoi prendere.
se invece vuoi andare sul sicuro prendi le kingstone. al limite vedi se non ce molta differenza di prezzo prendi le 1600
personalmente non mi fido più molto di quello che si trova sulle liste di compatibilità dei vari produttori: sulla mia m4a88t-i monto proprio delle corsair non presenti appunto nelle lista delle ram teste e compatibili (oltretutto sono moduli so-dimm ddr3 1333mhz da 4gb l'uno, per cui un pò particolari, ed il "rischio di rigetto" ci stava tutto) che vanno perfettamente; al contrario poco tempo fa ho acquistato delle ram per il pc di un mio amico e, proprio per evitare problemi di sorta, avevo scelto un modello presente appunto nelle famose liste; risultato, ram incompatibili e bsod a manetta :muro:
ora, sarò stato particolarmente sfigato io in un caso (e fortunato nell'altro), ma sinceramente mi fido più del parere di utenti che non di quello che le case scrivono sui loro siti online ;)
Desideravo sapere quale differenza esiste fra queste due schede
perchè quella con grafica incorporata costa meno ?
M4A89GTD PRO/USB3 113,00 € Cip grafico
M4A89TD PRO/USB3 148,00 € senza Cip grafico
Grazie
La M4A89GTD PRO ha chipset 890GX e la M4A89TD PRO ha chipset 890FX, oltre al fatto che la prima ha video integrato e la seconda no mi sembra che la seconda abbia 32 linee pci-e disponobili per il crossfire mentre nella prima sono meno (pur avendo 2 slot 16x, se usati singolarmente), nn mi sembra ci siano altre differenze, cmq io ho provato una M4A89GTD PRO (senza USB3) e mi è sembrata un'ottima scheda.
;) CIAUZ
Quindi prendendo la GTD si risparmiano 35 € e si ha una scheda grafica di riserva ( tanto io non faccio SLI CROSS ecc..)
ragazzi ma sulla M4A87TD EVO le ram CMX4GX3M2A1600C9 potrebbero dare problei visto che sono per i5/i7??? sul sito c'è scritto che sono compatibili sia queste, sia le CMX4GX3M2A1333C8
Scusate ma con la mobo MA488TD-V EVO/USB3 nel bios ho trovato sotto memorie la voce DC mode unganged:mbe: , cosa significa per favore?Ho visto che si riferisce a qualcosa sui 64 bit dunque come la devo impostare?(ho xp sp3 32 bit)
Vi ringrazio;)
Scusate ma con la mobo MA488TD-V EVO/USB3 nel bios ho trovato sotto memorie la voce DC mode unganged:mbe: , cosa significa per favore?Ho visto che si riferisce a qualcosa sui 64 bit dunque come la devo impostare?(ho xp sp3 32 bit)
Vi ringrazio;)
Serve per usare la memoria in dual channell con 2 canali da 64 bit indipendenti, invece di un canale unico a 128 bit (ganced)... io la tengo enabled.
;) CIAUZ
ThePunisher
18-12-2010, 20:15
Ciao,
ho comprato e montato una motherboard Asus M4A89GTD PRO/USB 3.0 tutto bene,
ma oggi ci ho collegato un hard disc esterno verbatim 2TB usb 3.0
ma meraviglia mi dice che questa periferica può funzionare più velocemente
se collegata a una porta usb 3.0.
Eppure il lo collegata a una delle due porte usb di colore celeste.
c'è nessuno che ha fatto delle prove collegandoci qualcosa a qeste due
porte usb 3.0?
Ragazzi anch'io ho lo stesso problema!!! Non ditemi che ho comprato un Hard-Disk USB3 per niente!!! :muro:
TROPPO_silviun
19-12-2010, 07:46
Ragazzi anch'io ho lo stesso problema!!! Non ditemi che ho comprato un Hard-Disk USB3 per niente!!! :muro:
Scusate, ma la funzionalità ce l'avete attiva da bios e driver se non ricordo male della Nec, regolarmente installati? Certo che sarebbe proprio una comica. Byez
ThePunisher
19-12-2010, 09:37
Scusate, ma la funzionalità ce l'avete attiva da bios e driver se non ricordo male della Nec, regolarmente installati? Certo che sarebbe proprio una comica. Byez
Ho trovato dopo un'approfondita ricerca su google che i problemi sono di compatibilità tra NEC e Hard-Disk Verbatim! Fortunatamente quelli della NEC in passato hanno fatto dei driver con i quali funziona tutto, gli 1.0.2.0!!! Installati quelli e non ho nessun problema!!!
Ora invece ho una domanda sulle RAM:
- ho preso il Kit da 8GB Team Elite DDR3-1333 9-9-9-24. Ma è normale che non si overclockino di niente? Anche a 1500Mhz sempre 9-9-9-24 (ma anche più rilassati) e 1,65V non partono neppure!!! (Phenom X6 1075T)
Ho trovato dopo un'approfondita ricerca su google che i problemi sono di compatibilità tra NEC e Hard-Disk Verbatim! Fortunatamente quelli della NEC in passato hanno fatto dei driver con i quali funziona tutto, gli 1.0.2.0!!! Installati quelli e non ho nessun problema!!!
Ora invece ho una domanda sulle RAM:
- ho preso il Kit da 8GB Team Elite DDR3-1333 9-9-9-24. Ma è normale che non si overclockino di niente? Anche a 1500Mhz sempre 9-9-9-24 (ma anche più rilassati) e 1,65V non partono neppure!!! (Phenom X6 1075T)
Prova con frequenza NB bassa e/o alzando un pochino il cpu-nb voltage.
;) CIAUZ
ThePunisher
19-12-2010, 13:52
Prova con frequenza NB bassa e/o alzando un pochino il cpu-nb voltage.
;) CIAUZ
Grazie mille dei consigli! Proverò... qualche altro trick sui timing? :D
Caml Light
20-12-2010, 14:48
ciao a tutti, potreste gentilmente dirmi se qualcuno ha avuto problemi con la M4A89GTD in abbinamento a RAM alte (tipo Corsair Dominator) e dissipatori a torre con flusso ventola verticale (vedi Zalman CNPS10X)? Sicuramente le RAM andranno messe negli slot neri, ma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza. Vi ringrazio.
Quindi prendendo la GTD si risparmiano 35 € e si ha una scheda grafica di riserva ( tanto io non faccio SLI CROSS ecc..)
up
ThePunisher
20-12-2010, 16:50
up
Sì, te lo confermo io. La GTD in più ha grafica integrata e d'altra parte costa circa 30 euro in meno della TD (che oltre a questa differenza ha in più anche il bottoncino del reset CMOS dietro e due porte USB frontali che la GTD ha dietro o viceversa, non ricordo esattamente).
Se non ti interessa in assoluto SLI\Crossfire la GTD è la scelta giusta (questo perchè la GTD ha al massimo un solo slot PCI-E 16X, mentre la TD entrambi). Io ho preso la TD perchè, anche avendo un Ali 1000W, non escludo in futuro di provare queste soluzioni multi-GPU!
Sì, te lo confermo io. La GTD in più ha grafica integrata e d'altra parte costa circa 30 euro in meno della TD (che oltre a questa differenza ha in più anche il bottoncino del reset CMOS dietro e due porte USB frontali che la GTD ha dietro o viceversa, non ricordo esattamente).
Se non ti interessa in assoluto SLI\Crossfire la GTD è la scelta giusta (questo perchè la GTD ha al massimo un solo slot PCI-E 16X, mentre la TD entrambi). Io ho preso la TD perchè, anche avendo un Ali 1000W, non escludo in futuro di provare queste soluzioni multi-GPU!
Sono intenzionato a prenderla per mettere su un 1090t
se puoi dirmi pro e contro ti ringrazio
voglio montarci una gts 450 oppure gtx 460 , visto l'uso che devo fare non mi interessa SLI\Crossfire
Serve per usare la memoria in dual channell con 2 canali da 64 bit indipendenti, invece di un canale unico a 128 bit (ganced)... io la tengo enabled.
;) CIAUZ
Con enabled volevi intendere unganged vero?Si hanno migliorie anche con S.O a 32 bit oppure il tuo discorso è performante a priori?
Grazie;)
Con enabled volevi intendere unganged vero?Si hanno migliorie anche con S.O a 32 bit oppure il tuo discorso è performante a priori?
Grazie;)
Personalmente nn ho trovato grandi differenze, dipenderà dall'uso che faccio del pc, ma sembra che sia l'impostazione che permette di salire qualcosa in più.
;) CIAUZ
Personalmente nn ho trovato grandi differenze, dipenderà dall'uso che faccio del pc, ma sembra che sia l'impostazione che permette di salire qualcosa in più.
;) CIAUZ
Allora lascio unganged giusto:rolleyes:
Ultima cosa nelle impostazioni prestazioni, tipo vga t. boost e cose simili, lascio tutto di default oppure meglio cambiare qualcosa:read:
Ti ringrazio, ciauz.......:D ;)
Allora lascio unganged giusto:rolleyes:
Ultima cosa nelle impostazioni prestazioni, tipo vga t. boost e cose simili, lascio tutto di default oppure meglio cambiare qualcosa:read:
Ti ringrazio, ciauz.......:D ;)
Si, unganged... la vga integrata se nn la usi disabilitala, così come il turbo (i deneb nn l'hanno) e il core unlocker nn ti serve (la tua cpu nn ha core spenti).
;) CIAUZ
Si, unganged... la vga integrata se nn la usi disabilitala, così come il turbo (i deneb nn l'hanno) e il core unlocker nn ti serve (la tua cpu nn ha core spenti).
;) CIAUZ
-Per le memorie ho attualmente unganged dunque ok cosi'!
-Per la vga quale è la voce esatta per favore?
-Per il core unlocker è già cosi' dunque ok anche qui!
n.b.Ti ringrazio molto:read: ;)
-Per le memorie ho attualmente unganged dunque ok cosi'!
-Per la vga quale è la voce esatta per favore?
-Per il core unlocker è già cosi' dunque ok anche qui!
n.b.Ti ringrazio molto:read: ;)
Per la vga in Advanced > Chipset > internal graphics > Primary Video Controller impostalo su GFX0-GPP-IGFX-PCI
e in AI TWEAKER disabilita tutto quello che riguarda la gpu.
PS
mi scuso per eventuali inesattezze, io nn ho la tua mobo, mi stò orientando con il manuale ma qualche stringa potrebbe essere stata modificata
;) Ciauz
Per la vga in Advanced > Chipset > internal graphics > Primary Video Controller impostalo su GFX0-GPP-IGFX-PCI
e in AI TWEAKER disabilita tutto quello che riguarda la gpu.
PS
mi scuso per eventuali inesattezze, io nn ho la tua mobo, mi stò orientando con il manuale ma qualche stringa potrebbe essere stata modificata
;) Ciauz
Figurati....,ci mancherebbe......,sono io che ti ringrazio hai fatto anche troppo, molto gentile proprio:read: ;)
ThePunisher
21-12-2010, 06:16
Ragazzi anche a voi questa mobo sui 200 sta a 200.8 di FSB da CPU-Z e così via (mettendo manual o disabled i vari settaggi tuning\turbo)? (ora sono a 250 ed è a 250.8)
Ragazzi anche a voi questa mobo sui 200 sta a 200.8 di FSB da CPU-Z e così via (mettendo manual o disabled i vari settaggi tuning\turbo)? (ora sono a 250 ed è a 250.8)
Confermo.....,tutto di default sono a 200.9 di FSB da cpu-z;)
Ragazzi una domanda per chi ha la mia scheda in firma...,con il 965x4 e Windows xp sp3 32 bit devo installare i driver del procio?Se si quali?Grazie anticipatamente
luigikey
21-12-2010, 11:45
ciao a tutti o la m4agtd890/pro usb3 955be con due moduli ram 1600mhz ma rilevate a 1333mhz come da manuale,non ho mai fatto oc potete aiutarmi a configurare questi moduli ram a 1600mhz ? grazie a tutti per eventuale aiuto.ciao:help:
ciao a tutti o la m4agtd890/pro usb3 955be con due moduli ram 1600mhz ma rilevate a 1333mhz come da manuale,non ho mai fatto oc potete aiutarmi a configurare questi moduli ram a 1600mhz ? grazie a tutti per eventuale aiuto.ciao:help:
Dovresti entrare nel bios della mobo, andare nella sezione memorie e cambiare l' opzione da automatica a manuale....,a quel punto dovrebbe farti scegliere la frequenza delle ram a 1600!
Non sono molto pratico di OC, questo è un consiglio di massima poi se devi mettere mano ai timing chiedi nel forum a qualche altro utente per sicurezza;)
gli hai dato il set, per impostare come Scheda Principale quella discreta giusto? ;
SE fosse cosi , allora gli hai dato l'ordine giusto , oppure ti sei sbagliato e hai messo come primaria quella Integrata, sorry:cry:
Che vorrebbe dire quella discreta scusami?:rolleyes: :mbe:
In sostanza con quella stringa ho come impostazione vga primaria la 460 in firma giusto????:read:
Grazie;)
gli hai dato il set, per impostare come Scheda Principale quella discreta giusto? ;
SE fosse cosi , allora gli hai dato l'ordine giusto , oppure ti sei sbagliato e hai messo come primaria quella Integrata, sorry:cry:
Se nn èrro l'integrata è IGFX, GFX0 è il primo slot PCI-e e visto che a BonamiX l'integrata nn interessa (ha una 460) è l'impostazione giusta
Che vorrebbe dire quella discreta scusami?:rolleyes: :mbe:
In sostanza con quella stringa ho come impostazione vga primaria la 460 in firma giusto????:read:
Grazie;)
la 460 è la discreta (nel tuo caso) e con quella strimga è impostata come scheda video primaria, poi se hai l'opzione puoi disabilitare l'integrata... così eviti ogni dubbio.
;) CIAUZ
diegolbj23xx
21-12-2010, 17:57
Salve ragazzi ho acquistato questa nuova Motherboard(in firma) e vorrei sapere se al momento del montaggio necessita dell'installazione del bios oppure questo è gia presente nella scheda.
Grazie
Salve ragazzi ho acquistato questa nuova Motherboard(in firma) e vorrei sapere se al momento del montaggio necessita dell'installazione del bios oppure questo è gia presente nella scheda.
Grazie
Certo che è presente, al massimo può essere necessario un aggiornamento... ma nn è il tuo caso.
No bios... no party :sbonk:
;) CIAUZ
diegolbj23xx
21-12-2010, 18:07
Certo che è presente, al massimo può essere necessario un aggiornamento... ma nn è il tuo caso.
No bios... no party :sbonk:
;) CIAUZ
IN che senso non ' il tuo caso no bios no party
IN che senso non ' il tuo caso no bios no party
Nel senso che:
nn è il tuo caso perché la tua mobo supporta il 955 già dal primo bios
no bios... no party perché senza bios la mobo nn parte (chiaramente èra una battuta)
;) CIAUZ
la 460 è la discreta (nel tuo caso) e con quella strimga è impostata come scheda video primaria, poi se hai l'opzione puoi disabilitare l'integrata... così eviti ogni dubbio.
;) CIAUZ
Grazie;)
quindi io dovrei mettere PCI come prima Opzione, visto che ho due slot, e nel primo(grigio) ci va la schedina Pci per trasmettere tutto il segnale 16x al secondo slot (blu)
Credo che pci sia per mettere come primaria una scheda video pci (slot bianchi), ma se riporti che mobo hai vediamo di risalire alla configurazione esatta, cmq se segui l'indicazioni del manuale nn puoi sbagliare.
;) CIAUZ
ThePunisher
22-12-2010, 21:16
Raga, stasera RADIXpert mi ha mostrato questo :eek::
# Sorgente Gravità Ora Descrizione
1 AMD Chipset SATA Controller - Controller 1 Errore 2010/12/22 20:21:16 Evento sconosciuto
Che diavolo vuol dire Evento sconosciuto? LOL!
Da cosa può dipendere?
M4A89GTD PRO
Con la tua scheda entrambi gli slot pci-e devono essere occupati per avere 16 linee, per questo devi mettere il terminatore nello slot che altrimenti rimarrebbe vuoto... ma credo che se metti la vga nello slot grigio e il terminatore in quello blu vada a 16x ugualmente.
Per la configurazione nel bios devi impostare cmq GFX0-GPP-IGFX-PCI per avere la vga pci-e come primaria.
;) CIAUZ
Raga, stasera RADIXpert mi ha mostrato questo :eek::
# Sorgente Gravità Ora Descrizione
1 AMD Chipset SATA Controller - Controller 1 Errore 2010/12/22 20:21:16 Evento sconosciuto
Che diavolo vuol dire Evento sconosciuto? LOL!
Da cosa può dipendere?
Sembrerebbe indicare un problema su un HD o sul raid, ma è un'ipotesi... nn una certezza.
;) CIAUZ
si si , la scheda Pci è da quel di che installata nello slot grigio ovvero il primo, perche' cosi appunto è riportato nel manuale, per quanto riguarda il segnale il primo quello di color grigio è a 8x mentre il secondo blu , (previa installazione delle schedina) è 16x
Quindi lo slot grigio va sempre e comunque a 8x... allora la dicitura "2x PCI Express 2,0 x16 slots" riportata nelle caratteristiche è un po' ingannevole.
;) CIAUZ
TUTTI e due a 8x in doppia scheda discreta e in singolo : blu(16x) o singolo grigio (8x)
Si, l'ho capito... ma allora nn sono 2 slot x16 come riporta anche il sito ufficiale (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Gdf0vtpVf72LTYgs&content=specifications).
;) CIAUZ
dicklaurant
24-12-2010, 10:39
M4A89TD_PRO_USB3, ho attivo l'AHCI e non posso vedere i valori SMART dehli Hdd, ci sono soluzioni?
M4A89TD_PRO_USB3, ho attivo l'AHCI e non posso vedere i valori SMART dehli Hdd, ci sono soluzioni?
come va quella scheda ?
TROPPO_silviun
24-12-2010, 11:57
Veramente strano, almeno io con la sorellina minore della tua, con AHCI attivato nel Bios i valori Smart degli hard disk si leggono. Cercando in giro ho trovato paginate di discussioni su questo, sia per sistemi AMD sia Intel. Boh, chissà da cosa dipende, forse da Microsoft!! Byez
Raga una domanda.....ma i cavi sata contenuti nella confezione, quelli con la scritta 6.0 gb/s sono alla fine come tutti gli altri cavi sata o hanno veramente piu' prestazione dei classici...........:confused:
Grazie
TROPPO_silviun
24-12-2010, 12:12
Raga una domanda.....ma i cavi sata contenuti nella confezione, quelli con la scritta 6.0 gb/s sono alla fine come tutti gli altri cavi sata o hanno veramente piu' prestazione dei classici...........:confused:
Grazie
Non è che hanno prestazioni maggiori, un cavo trasporta dati secondo uno standard e quel cavo è fatto secondo gli standard SATA3 6Gb/s quindi nel caso tu abbia una periferica di quel tipo devi usare quel cavo. Non ricordo se siano retrocompatibli, immagino di si con gli standard precedenti. Byez
Ottimo allora...,io li ho collegati a periferiche sata II e funzionano a dovere, quando cambiero' per una perif. sata III sono già al loro posto!:read: ;)
Vorrei anche chiedere come funziona l' HyperTransports 3.0.....cosa ci vuole perchè sia attivo?Con il mio procio funziona?
Grazie;)
ThePunisher
24-12-2010, 12:53
Si, l'ho capito... ma allora nn sono 2 slot x16 come riporta anche il sito ufficiale (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Gdf0vtpVf72LTYgs&content=specifications).
;) CIAUZ
Sono due slot 16X nella TD, non nella GTD!
Sono due slot 16X nella TD, non nella GTD!
Questo (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Gdf0vtpVf72LTYgs&content=specifications) è della GTD e nelle specifiche riporta "2x PCIe 2.0 x16" e quindi è ingannevole, perché in crossfire io mi aspetto un 16+16=32 linee attive.
;) CIAUZ
fastleo63
24-12-2010, 14:43
...RAIDXpert mi ha mostrato:...Evento sconosciuto...Riesci a fornire maggiori info sull'evento, ad esempio se riguarda esclusivamente il controller oppure coinvolge anche uno o più dischi (cioé viene segnalata un'anomalia anche su un'unità fisica e/o logica)?
P.S.: il software per chipsets AMD più recente si trova QUI (http://wwwd.amd.com/AMD/SReleaseF.nsf/softwarepages/DriversbyDeviceChipset?OpenDocument).
fastleo63
24-12-2010, 15:00
...ho attivo l'AHCI e non posso vedere i valori SMART dehli Hdd...In certe configurazioni la modalità e/o il driver AHCI si frappongono tra il software di monitoraggio SMART ed il disco fisico, impedendone la lettura dei registri. Cosa che avviene sistematicamente in presenza di matrici RAID, a meno di pochissime eccezioni (come, ad esempio, con i controller NVIDIA nForce RAID). Nel mio caso, con un SB750 configurato in RAID-5, lo stato SMART dei dischi è indisponibile, se si usano i tools più comuni come CrystalDiskInfo. Occorre affidarsi agli strumenti messi a disposizione da AMD, e nello specifico c'è RAIDXpert. Con quella utility è possibile monitorare lo stato delle unità fisiche. Non so se sia utilizzabile anche con il controller in modalità AHCI...
ThePunisher
24-12-2010, 15:51
Questo (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Gdf0vtpVf72LTYgs&content=specifications) è della GTD e nelle specifiche riporta "2x PCIe 2.0 x16" e quindi è ingannevole, perché in crossfire io mi aspetto un 16+16=32 linee attive.
;) CIAUZ
Diciamo che è fraintendibile... però in realtà è corretto. Ha due slot PCI-E 16X, uno alla volta! Se usati insieme diventano 8X.
Diciamo che è fraintendibile... però in realtà è corretto. Ha due slot PCI-E 16X, uno alla volta! Se usati insieme diventano 8X.
Anche questo, a quanto dice PIsKeLL0, nn è esatto... perché lo slot grigio va a 8x anche usaro singolarmente, quindi è un 16x + un 8x.
Nn è che la cosa mi cambi la vita, ma la trovo scorretta.
PS
che il primo slot pci-e va a 8x nn lo dice solo PIsKeLL0 è scritto anche all'interno del manuale... ma nn nelle caretteristiche della mobo (come nn c'è scritto che in crossfire si hanno solo 16 linee complessive)
;) CIAUZ
ThePunisher
24-12-2010, 17:58
Anche questo, a quanto dice PIsKeLL0, nn è esatto... perché lo slot grigio va a 8x anche usaro singolarmente, quindi è un 16x + un 8x.
Nn è che la cosa mi cambi la vita, ma la trovo scorretta.
PS
che il primo slot pci-e va a 8x nn lo dice solo PIsKeLL0 è scritto anche all'interno del manuale... ma nn nelle caretteristiche della mobo (come nn c'è scritto che in crossfire si hanno solo 16 linee complessive)
;) CIAUZ
Non è assolutamente vero. In bundle con la mobo è fornita una schedina che ti permette di far andare il secondo a 16x quando il primo non è utilizzato.
ThePunisher
24-12-2010, 17:59
Ah, raga, come mai Sandra non mi mostra le configurazione hardware comparative?
Non è assolutamente vero. In bundle con la mobo è fornita una schedina che ti permette di far andare il secondo a 16x quando il primo non è utilizzato.
Quello che dici è vero (e io nn ho detto il contrario), ma nn esclude quello che ho detto io, il primo slot (quello grigio in alto) va sempre e comunque a 8x e per ironia della sorte utilizzando lo slot 2 (quello blu che va a 16x mettendo il terminatore nell'altro) con una scheda video dual slot (quelle di un certo livello lo sono praticamente tutte) preclude l'uso di entrambi gli slot pci presenti. cmq resta il fatto che in definitiva uno solo dei due slot pci-e presenti va a 16x.
Auguro un BUON NATALE a te e a tutti gli altri frequentatori del thread.
;) CIAUZ
dicklaurant
25-12-2010, 00:00
come va quella scheda ?
per me una bomba, salgo in OC fino a 4,3ghz (ad aria) col 1090T, scalda poco e mi sembra veramente ben costruita
per me una bomba, salgo in OC fino a 4,3ghz (ad aria) col 1090T, scalda poco e mi sembra veramente ben costruita
io voglio usarlo per quel processore (1090T) quindi sei quello giusto che puo' darmi piu' info pro e contro.
Per non stare a leggere tante recensioni che non ci capisco tanto.
Non voglio fare niente di strano ma liscio senza OC , SLI ecc. ma usare solo di frequenza nativa , in questo caso ti chiedo come va il Turbo ho sentito dire che cambia da scheda a scheda.
Dopo aver scelto la scheda poi passiamo alla ram cosi la piattaforma e completa.
Grazie
ThePunisher
25-12-2010, 12:17
Ragazzi ma i voltaggi CPU e CPU\NB in overclock conviene metterli manual e settarli che stiano fissi, oppure Offset?
dicklaurant
26-12-2010, 10:47
io voglio usarlo per quel processore (1090T) quindi sei quello giusto che puo' darmi piu' info pro e contro.
Per non stare a leggere tante recensioni che non ci capisco tanto.
Non voglio fare niente di strano ma liscio senza OC , SLI ecc. ma usare solo di frequenza nativa , in questo caso ti chiedo come va il Turbo ho sentito dire che cambia da scheda a scheda.
Dopo aver scelto la scheda poi passiamo alla ram cosi la piattaforma e completa.
Grazie
allora la funzione Turbo imposta in maniera automatica (si possono anche scegliere più parametri volendo) una soglia di OC sostenibile dal sistema, poi con la funziona EPU decidi tu se stare in risparmio energetico massimo, massima performance o bilanciato, è veramente semplicissimo
Grazie della risposta Dicklaurant
una cosa se si cambia scheda madre questa funzione resta invariata oppure ogni marca ha il suo soft , bios ecc ?
dicklaurant
26-12-2010, 14:58
io ti parlo di software della Asus, specifici delle loro schede, tra l'altro l'ho usato pochissimo il Turbo Evo in quanto ho preferito il K10Stat per gestire i core singolarmente
Gigabyte GA-870A-UD3 rev. 2.1 con questa come funziona ?
scusate sul mio pc ho appena installato un 2° hdd sata, al posto di uno ide, da usare per dati mp3 foto film, adsesso quando avvio il pc mi appare queta scermata con scritta rossa:
http://img812.imageshack.us/img812/1730/27122010308.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/27122010308.jpg/)
è normale ?
prima quando avevo un hdd sata per il SO e uno ide per i dati non appariva, adesso che ho 2 sata uno per SO e l' altro per dati appare quella scritta rossa, premetto che non ho fatto nessun raid ecc ecc, come mobo ho una M4A88td-v evo/usb3
Ps: alla fine il pc si avvia regolarmente win7 funziona e anche i due hdd vengono riconosciuti
info consigli
grazie
TROPPO_silviun
27-12-2010, 10:17
è normale ?
info consigli
grazie
Il messaggio è normale che ti si presenti. Hai attivo nel bios il controller Ide e gli hai tolto l'unico hard disk che prima avevi collegato e quindi lui cerca e poi ti dà l'errore. Per toglierlo, devi andare nel tuo Bios, andare nella sezione Onboard Devices Configurazion e trovare il codice del controller Via Ide e nelle sue opzioni inserire Disable, in modo che lui non cerchi più periferiche e di conseguenza l'errore dovrebbe sparire. Comunque sia anche sul manuale della tua scheda madre sotto la sezione che ti ho indicato trovi tutto spegato, come da standard Asus. Ciao
scusate sul mio pc ho appena installato un 2° hdd sata, al posto di uno ide, da usare per dati mp3 foto film, adsesso quando avvio il pc mi appare queta scermata con scritta rossa:
http://img812.imageshack.us/img812/1730/27122010308.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/27122010308.jpg/)
è normale ?
prima quando avevo un hdd sata per il SO e uno ide per i dati non appariva, adesso che ho 2 sata uno per SO e l' altro per dati appare quella scritta rossa, premetto che non ho fatto nessun raid ecc ecc, come mobo ho una M4A88td-v evo/usb3
Ps: alla fine il pc si avvia regolarmente win7 funziona e anche i due hdd vengono riconosciuti
info consigli
grazie
Sembra che nel bios sia rimasta impostata una periferica ide (che nn c'è più), devi rivedere l'impostazioni del controller.
;) CIAUZ
vi ringrazio... provo ha smanettare nel bios, sperando di non fare casini :mbe:
Salve a tutti avrei una domanda, con la scheda madre in firma, la scheda audio integrata puo' essere "HD controller audio"?.Questa voce si trova nel menu' "internal hardware" se non ricordo male(dovrebbe chiamarsi cosi') e le 2 opzion di scelta sono solo "enable or disable".
Avendo la scheda audio pci in firma ovviamento ho scelto disable:read:
TROPPO_silviun
27-12-2010, 13:16
Salve a tutti avrei una domanda, con la scheda madre in firma, la scheda audio integrata puo' essere "HD controller audio"?.
La voce è proprio quella, da disattivare nel caso di periferica aggiuntiva, come nel mio e nel tuo caso. Ha poi un sottomenu aggiuntivo per gestire le connessioni frontali, quindi direi che sei ok. Byez
La voce è proprio quella, da disattivare nel caso di periferica aggiuntiva, come nel mio e nel tuo caso. Ha poi un sottomenu aggiuntivo per gestire le connessioni frontali, quindi direi che sei ok. Byez
Mi chiarisci in 2 parole il discorso delle connessioni frontali?Grazie!:read: ;)
TROPPO_silviun
27-12-2010, 16:05
Mi chiarisci in 2 parole il discorso delle connessioni frontali?Grazie!:read: ;)
Nel caso in cui sfrutti il chip audio integrato (e non è il tuo caso) dici come interpretare il segnale che arriva dalle connessioni frontali presenti sul case secondo lo standard AC97 o altro .. e nel Bios imposti questo valore. Byez
Una domanda ragazzi, è corretto con le memorie in firma vedere con cpu.z la frequenza delle ram a 670Mhz(esattamente la voce è "DRAM frequency nel menu' memory" ?
Credo si riferisca per facciata giusto?Dunque 1340 a banco(circa), parlo bene?
Grazie della risposta anticipatamente:read:
Nel caso in cui sfrutti il chip audio integrato (e non è il tuo caso) dici come interpretare il segnale che arriva dalle connessioni frontali presenti sul case secondo lo standard AC97 o altro .. e nel Bios imposti questo valore. Byez
Capito ti ringrazio!;)
Ragazzi nel mio nuovo ordine ho rpeso una m4a87td-evo
come ram CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 sul sito asus c'è scritto che la scheda madre è compatibile con queste ram qualcuno di voi per caso le ha provate ?Ci può essere qualche problema di incompatibilità visto che sul sito dove le sto acquistando c'è scritto i5/i7??
Una domanda ragazzi, è corretto con le memorie in firma vedere con cpu.z la frequenza delle ram a 670Mhz(esattamente la voce è "DRAM frequency nel menu' memory" ?
Nessuno?:rolleyes:
rengiu63
28-12-2010, 22:30
Si, è corretto. I 670 MHz non sono legati alla facciata, ma al fatto che le memorie sono DDR (Double Data Rate) quindi la frequenza che leggi va moltiplicata per due, pari a 1340 MHz, per eccesso, in realtà sono 1333.
Ciao
:D
Si, è corretto. I 670 MHz non sono legati alla facciata, ma al fatto che le memorie sono DDR (Double Data Rate) quindi la frequenza che leggi va moltiplicata per due, pari a 1340 MHz, per eccesso, in realtà sono 1333.
Ciao
:D
Grazie mille troppo bravo:read: !;)
supertoro
29-12-2010, 10:24
Ho una domanda banale per voi esperti :D
Dato che la M4A88TD-V EVO-USB3 ha la Sideport Memory da 128 MB, è possibile usare solo quella per la GPU integrata, dato che non mi serve per i giochi?
Ho una m4a89gtd pro in un pc così composto:
phenom 2 x4 955
eah 6850 Asus
Seagate Barracuda 1 Tb 7200 rpm
e non riesco a far andare nulla.
Quando installo l'SO (sia windows 7 che windows XP) dopo un pò iniziano delle bsod e quando si spegne il DRAM LED continua a lampeggiare, le Ram sono Kingston 2x2 Gb HyperX KHX1600C9D3B1K2/4GX. Non sono nella lista di compatibilità ma le stesse Ram le ha un mio amico sulla stessa scheda madre, e a lui vanno perfettamente...
Ho fatto un memtest86+ e non ha dato errori, ho provato a far andare con e senza scheda video e crasha comunque, ho fatto uno stress test con prime95 di 5 ore e non ha riscontrato anomalie. il Bios è aggiornato all'ultima versione già di per sè. Possibile che sia la scheda rotta? Non vorrei portarla in assistenza e scoprire poi che è perfettamente funzionante...
Ti consiglio di fare una prova con un banco soltanto alla volta e vedi se il problema rimane, se tutto è ok, toglilo e prova con l' altro!.....:read:
Ho provato anche così, crasha con entrambi... o che son rotti entrambi e in quel caso son proprio sfortunato, oppure è la scheda che ha qualche problemino...
Vabbè oggi lo spedisco, al massimo se il pezzo risulta funzionante mi fanno pagare i test e a quel punto o sono le Ram rotte oppure le Ram danno problemi e proverò a comprare dei banchi compatibili al 200%...
Vabbè oggi lo spedisco, al massimo se il pezzo risulta funzionante mi fanno pagare i test e a quel punto o sono le Ram rotte oppure le Ram danno problemi e proverò a comprare dei banchi compatibili al 200%...
Dubito fortemente tu abbia intoppato in 2 banchi difettosi..., l' unica cosa potrebbero essere in compatibili come modello ma......,visto che hai tutto nuovo e dunque in garanzia...fagli fare un test, ti conviene e risparmi tempo/arrabbiature.....:read:
TROPPO_silviun
29-12-2010, 15:05
Altra prova che farei è dare un pochettino di tensione aggiuntiva alla Ram, caso fosse quello, per arrivare ad una tensione per una stabilità 100%. I due moduli bacati non ci credo, troppi. Buona prova
Altra prova che farei è dare un pochettino di tensione aggiuntiva alla Ram, caso fosse quello, per arrivare ad una tensione per una stabilità 100%. I due moduli bacati non ci credo, troppi. Buona prova
Concordo, anche le mie low voltage se non gli dai i volt standard causano crash e BSOD :O
Avevo provato anche a fare quello, anche se probabilmente non avendo molta esperienza potrei aver sbagliato a settare i valori, comunque quando riavviavo mi diceva che l'overclock era fallito di risettare i valori nel bios corretti.
Ora ho mandato la scheda indietro, vediamo cosa ne cavan fuori loro. Speriamo torni prima del 10 :S
Molto probabile che tu abbia esagerato un po'.....infatti....!Sono valori da aumentare pochissimo e poi testare la stabilità:read:
ciao, qualcuno mi potrebbe dire come si attiva o si verifica se lo e' il turbo unlocker ho una m4a89td pro/usb3 e un 1055t
da bios ho attivato tutto
nel' ai tweaker viene indicato in alto la possibilita' che la cpu funzioni a 3300mhz e poi il valore nominale 2800
mi potreste aiutare?
altra cosa come mai il vcore e' cosi' alto? nn dovrebbe stare al max a 1.4? dove posso modificarlo?
grazie
Molto probabile che tu abbia esagerato un po'.....infatti....!Sono valori da aumentare pochissimo e poi testare la stabilità:read:
Vabbè già che l'ho spedita speriamo sia quello così quando torna non avrò altre rogne :)
ciao, qualcuno mi potrebbe dire come si attiva o si verifica se lo e' il turbo unlocker ho una m4a89td pro/usb3 e un 1055t
da bios ho attivato tutto
nel' ai tweaker viene indicato in alto la possibilita' che la cpu funzioni a 3300mhz e poi il valore nominale 2800
mi potreste aiutare?
altra cosa come mai il vcore e' cosi' alto? nn dovrebbe stare al max a 1.4? dove posso modificarlo?
grazie
Utilizzanto la tecnologia turbo core AMD il tuo procio sta di default a 2800Mhz per poi azionare il turbo core al bisogno automaticamente e portarsi a 3300Mhz, ma ripeto solo quando l' applicazione lo richiede altrimenti utilizza solo la potenza(Mhz) necessaria.
Il vcore da quello che ho letto sulla scheda tecnica è giusto cosi', lo danno da un min. di 1.1 a un mass. di 1.4!
Il voltaggio 1.1 comunque credo sia riferito a quando lo metti in risparmio energetico...:read:, se provi vedrai che scende a quel valore.....
Vabbè già che l'ho spedita speriamo sia quello così quando torna non avrò altre rogne :)
Te lo auguro visto che è nuova............:read: ;)
Il voltaggio 1.1 comunque credo sia riferito a quando lo metti in risparmio energetico...:read:, se provi vedrai che scende a quel valore.....[/QUOTE]
ciao grazie per la risposta
il turbo core e' di amd, come faccio a verificare che funziona "un applicazione che me lo faccia verificare"?
mentre poi ce il turbo unlocker di asus che dovrebbe essere ancora meglio
ma come faccio a farlo funzionare?
http://www.tomshw.it/cont/news/asus-turbo-unlocker-altro-che-amd-turbo-core/24895/1.html
Il voltaggio 1.1 comunque credo sia riferito a quando lo metti in risparmio energetico...:read:, se provi vedrai che scende a quel valore.....
ciao grazie per la risposta
il turbo core e' di amd, come faccio a verificare che funziona "un applicazione che me lo faccia verificare"?
mentre poi ce il turbo unlocker di asus che dovrebbe essere ancora meglio
ma come faccio a farlo funzionare?
http://www.tomshw.it/cont/news/asus-turbo-unlocker-altro-che-amd-turbo-core/24895/1.html[/QUOTE]
1)Da quello che so funziona in automatico:read:
2)Nel bios c' è la voce turbo unlocker.........da attivare;)
Ragazzi nel mio nuovo ordine ho rpeso una m4a87td-evo
come ram CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 sul sito asus c'è scritto che la scheda madre è compatibile con queste ram qualcuno di voi per caso le ha provate ?Ci può essere qualche problema di incompatibilità visto che sul sito dove le sto acquistando c'è scritto i5/i7??
sto installando adesso un pc con la m4a89gtd e queste memorie corsair e funziona tutto perfettamente!
ot: qualcuno ha da vendere una extreme 3 o 4 890gx??
contattatemi via mp o leggete il link nella mia firma
fine ot
ThePunisher
06-01-2011, 10:05
Raga, sto continuando ad avvere errori RAIDXpert... ho fatto tutti i controlli sui dischi (due SATA II NCQ in RAID0), negativi per qualsiasi errore :(.
http://digilander.libero.it/m4puni/phenom/RAIDXpert_errors_1ita.jpg
Che può essere? :(
vanboers
06-01-2011, 10:41
Salve ragazzi, io invece possiedo una scheda M4A88td-v evo, processore phenom 1090T, 8gb di memorie kinghston 1600 ddr. Il mio problema e' che il pc mi si pianta , va in stato di freez non si muove piu' niente e a quel punto devo resettare. A qualcuno e' capitato un episodio simile, ho testato le memorie e l'esito e' stato positivo, ho stressato il processore e non si e' mai impallato neanche a gli stress test piu' pesanti. Non e' overcloccato. In alternativa sapreste indicarmi se esiste un programmino (dubito) che ti tiene rtaccia degli eventi del pc per provare a capire quale ne sia la causa? grazie in anticipo.
buon giorno a tutti !
ho appena preso una M4A87TD con pII 965, avrei due stupide domande :
- esistono i driver per i chipest 870? Quando vado ad installare i presunti tali mi parte l' installazione di ati catalist, immagino quindi servano solo per chipset con grafica integrata.
- mi dite cone faccio a collegare il mio impianto audio 7.1 con solo 3 attacchi jack 3.5 (blu, verde,rosso)? Per ora sto in 5.1. Epic fail?
au
ciao e buon anno!
Salve ragazzi, io invece possiedo una scheda M4A88td-v evo, processore phenom 1090T, 8gb di memorie kinghston 1600 ddr. Il mio problema e' che il pc mi si pianta , va in stato di freez non si muove piu' niente e a quel punto devo resettare. A qualcuno e' capitato un episodio simile, ho testato le memorie e l'esito e' stato positivo, ho stressato il processore e non si e' mai impallato neanche a gli stress test piu' pesanti. Non e' overcloccato. In alternativa sapreste indicarmi se esiste un programmino (dubito) che ti tiene rtaccia degli eventi del pc per provare a capire quale ne sia la causa? grazie in anticipo.
se usi un programma per il risparmio energetico controlla i voltaggi degli step inferiori
buon giorno a tutti !
ho appena preso una M4A87TD con pII 965, avrei due stupide domande :
- esistono i driver per i chipest 870? Quando vado ad installare i presunti tali mi parte l' installazione di ati catalist, immagino quindi servano solo per chipset con grafica integrata.
- mi dite cone faccio a collegare il mio impianto audio 7.1 con solo 3 attacchi jack 3.5 (blu, verde,rosso)? Per ora sto in 5.1. Epic fail?
au
ciao e buon anno!
la schermata ATI che compare è identica per il chipset, il video integrato e la discreta... in fondo il produttore è lo stesso.
sul collegamento dell'impianto audio nn sò aiutarti... sorry
;) CIAUZ
se usi un programma per il risparmio energetico controlla i voltaggi degli step inferiori
la schermata ATI che compare è identica per il chipset, il video integrato e la discreta... in fondo il produttore è lo stesso.
sul collegamento dell'impianto audio nn sò aiutarti... sorry
;) CIAUZ
grazie della risposta ma non ho capito, devo installarlo o meno, ho il chipset 870 senza video integrato e una scheda video nvidia.
E' questo che non capisco.
Prova con il visualizzatore eventi di Windows...
grazie della risposta ma non ho capito, devo installarlo o meno, ho il chipset 870 senza video integrato e una scheda video nvidia.
E' questo che non capisco.
Il driver del chipset devi installarlo... indipendentemente che tu abbia o meno il video integrato (basta che installi quello dell'870, che nn ha video integrato... ma è cmq prodotto da ati).
;) CIAUZ
installa quelli della m4a88td scegliendo installazione personalizzata e deselezioni quelli della scheda video...
Windows stesso tiene un registro eventi ma quasi sempre non fa la chiarezza necessaria a risolvere i problemi...,controllalo, non si sa mai...;)
installa quelli della m4a88td scegliendo installazione personalizzata e deselezioni quelli della scheda video...
Nn ho capito perché se Rifo ha una mobo con chipset 870 (senza video integrato) deve installare i driver del chipset 880 (con video integrato) :confused:
per win7 sono questi (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=YATvwCy0OZLGNWwp).
;) CIAUZ
:muro: oooooooops,girnata di montagna molto pesante...vista annebbiata...avevo capito che lui avesse l' 880...allora quoto...scarica 870 e installa
:muro: oooooooops,girnata di montagna molto pesante...vista annebbiata...avevo capito che lui avesse l' 880...allora quoto...scarica 870 e installa
Pensa io che ho la residenza tutto l' anno.........:asd: :asd: :asd:
installatti :D, effettivamente mi sono perso in un bicchier d' acqua :mc:
grazie mille isomen, molto gentile
a buon rendere
è stata solo una svista... capita... nn preoccuparti
installatti :D, effettivamente mi sono perso in un bicchier d' acqua :mc:
grazie mille isomen, molto gentile
a buon rendere
di niente
;) CIAUZ
aaadddfffgggccc
07-01-2011, 04:52
Aggiunta nuova mobo M4A87T (870/SB850)
Aggiunti nuovi BIOS Link.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565798&postcount=6)
Ciao ;)
Grazie mille......bel lavoro...,ma per la mia mobo ancora nulla dopo il 1601:rolleyes:
E' uscito da pochi giorni un nuovo bios per la M4A89GTD PRO/USB3, il 1703:
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=eCWbkolMf0DOW0IV&content=download
Tutto quello che viene detto è che "Improve syatem stability" (sic).
Qualcuno ha provato se questo aggiornamento risolve veramente qualcuna delle magagne che affliggono questa mobo?
supertoro
08-01-2011, 13:06
Qualcuno ha provato se questo aggiornamento risolve veramente qualcuna delle magagne che affliggono questa mobo?
Quali sono queste magagne? :eek:
Ciao a tutti, un consiglio spicciolo per una configurazione desktop con mobo M4A89GTD 890GX...
Vista la possibilità del core unlocker, conviene andare tranquilli prendendo un quadcore (tipo un athlon II x4), oppure risparmiare qualcosa per un Phenom II x2 955 e tentare di sbloccare i core?
Ciao a tutti, un consiglio spicciolo per una configurazione desktop con mobo M4A89GTD 890GX...
Vista la possibilità del core unlocker, conviene andare tranquilli prendendo un quadcore (tipo un athlon II x4), oppure risparmiare qualcosa per un Phenom II x2 955 e tentare di sbloccare i core?
Il 955 è un X4, gli X2 sono i 5xx... cmq se ti servono 4 core vai di 640 e magari tenti lo sblocco della L3, se 3 core ti sono sufficenti prendi il 445 X3 e magari tenti lo sblocco del quarto core e della L3 (costa meno dei phenom II 5xx e hai 3 core sicuri).
;) CIAUZ
Il 955 è un X4, gli X2 sono i 5xx... cmq se ti servono 4 core vai di 640 e magari tenti lo sblocco della L3, se 3 core ti sono sufficenti prendi il 445 X3 e magari tenti lo sblocco del quarto core e della L3 (costa meno dei phenom II 5xx e hai 3 core sicuri).
;) CIAUZ
Ops! Hai capito giusto, intendevo un 555. Grazie del consiglio, non sapevo che si sbloccasse anche la L3, ora provo ad informarmi. Se hai anche qualche link ti ringrazio. :)
TROPPO_silviun
08-01-2011, 13:49
Ho visto che il 31 Dicembre è stato un giorno di forti aggiornamenti alla Asus. Per la M4A87 TD Evo due aggiornamenti di Bios, nello stesso giorno. Per ora l'ho scaricato, quando ho un secondo di tranquillità lo aggiorno. Byez
Ho visto che il 31 Dicembre è stato un giorno di forti aggiornamenti alla Asus. Per la M4A87 TD Evo due aggiornamenti di Bios, nello stesso giorno. Per ora l'ho scaricato, quando ho un secondo di tranquillità lo aggiorno. Byez
Non per la serie v pero'......, giusto?:read:
Quali sono queste magagne? :eek:
Sono ampiamente documentati in questo stesso thread, comunque io personalmente ho verificato che:
1. Collegando alcunché alle porte frontali, a volte il computer si impalla completamente (schermo nero).
2. Se all'uscita video DVI è collegato un monitor già acceso, il computer non parte (niente POST).
di entrambi i fenomeni c'è ampia casistica nei forum, sia qui che in quello ufficiale dell'Asus, quindi non è dipenda da singole schede malfunzionanti.
Girava voce che un aggiornamento del BIOS avrebbe potuto (?) risolvere questi problemi (ma non voglio essere il primo a provare perché con questa macchina ci lavoro e non posso permettermi il lusso di farci esperimenti :) ).
Ops! Hai capito giusto, intendevo un 555. Grazie del consiglio, non sapevo che si sbloccasse anche la L3, ora provo ad informarmi. Se hai anche qualche link ti ringrazio. :)
Puoi trovare info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678), il post 4 parla proprio di questo.
;) CIAUZ
supertoro
08-01-2011, 15:47
1. Collegando alcunché alle porte frontali, a volte il computer si impalla completamente (schermo nero).
Ah OK, pensavo che questo problema si presentasse solo con la M4A89TD.
Sono ampiamente documentati in questo stesso thread, comunque io personalmente ho verificato che:
2. Se all'uscita video DVI è collegato un monitor già acceso, il computer non parte (niente POST).
di entrambi i fenomeni c'è ampia casistica nei forum, sia qui che in quello ufficiale dell'Asus, quindi non è dipenda da singole schede malfunzionanti.
Girava voce che un aggiornamento del BIOS avrebbe potuto (?) risolvere questi problemi (ma non voglio essere il primo a provare perché con questa macchina ci lavoro e non posso permettermi il lusso di farci esperimenti :) ).
Farò io il beta tester... mi sono rotto le pelotas di questi blocchi cazzarola:muro: :muro:
vi faccio sapere se risolvo il problema...
TROPPO_silviun
08-01-2011, 23:59
Non per la serie v pero'......, giusto?:read:
Comunque per la tua nel mese di Dicembre già avevano prodotto qualcosa, per la mia serie erano da mesi fermi, dagli un po' di pazienza che qualcosa ti svilupperanno ancora in fututo, almeno di non avere già ad oggi un prodotto perfetto, che te lo auguro ;)
Ciao a tutti,
io sare intenzionato ad acquistare la M4A88TD-V EVO/USB3 , posseggo già una shceda grafica dedicata la ENGTS250 da 1 gb e vorrei installarla sulla suddetta mobo e ora mi sorgono dei dubbi: devo modificare qualche paramentro nel bios per disabilitare quella integrata o appena installo la mia scheda video disattiva automaticamente quella integrata? E se devo modificare qualcosa cosa devo modificare?
Ringrazio in anticipo per le risposte
TROPPO_silviun
09-01-2011, 21:48
Ciao a tutti,
io sare intenzionato ad acquistare la M4A88TD-V EVO/USB3 ...
Se hai una scheda video dedicata, per quale motivo, vorresti comprare una scheda madre con video integrata? Almeno io sono andato sulla sorellina con chip senza video, almeno uno si toglie un componente inutile .. Byez
Comunque per la tua nel mese di Dicembre già avevano prodotto qualcosa, per la mia serie erano da mesi fermi, dagli un po' di pazienza che qualcosa ti svilupperanno ancora in fututo, almeno di non avere già ad oggi un prodotto perfetto, che te lo auguro ;)
Per il momento devo dire che mi trovo abbastanza bene....,problemi importanti non ne ho avuti finora...,soltanto qualche sciocchezza ma risolta!
Speriamo comunque che anche queste sbavature vengano eliminate definitivamente!:read:
;)
Ciao a tutti,
io sare intenzionato ad acquistare la M4A88TD-V EVO/USB3 , posseggo già una shceda grafica dedicata la ENGTS250 da 1 gb e vorrei installarla sulla suddetta mobo e ora mi sorgono dei dubbi: devo modificare qualche paramentro nel bios per disabilitare quella integrata o appena installo la mia scheda video disattiva automaticamente quella integrata? E se devo modificare qualcosa cosa devo modificare?
Ringrazio in anticipo per le risposte
Semplicemente disabiliti da bios l' integrata e metti come primaria quella PCI EXPR......,nulla piu'!
In teoria dovrebbe farlo in automatico ma se non fosse cosi' hai l' opzione da bios per farlo!Io non ho dovuto fare nulla......infatti!:read: ;)
Salve a tutti avrei 3 domande da porvi:
Nel bios:
1-cpu/advanced, ho la voce "asus core unlocker", la ho attualmente su disabled....,è la scelta corretta oppure meglio abilitarla?
2-Nel menu' delle memorie c'è la voce "enable clock to all dimms", attualmente la ho su disabled...,anche qui è meglio lasciare cosi' oppure abilitarla?Ho letto sulla destra del menu' che parlava di qualcosa riguardo tutti gli slot pieni oppure no....:mbe:
3-Sempre nel menu' memorie la "famosa" opzione "unganged" oppure "ganged"....mode,quale mi consigliate avendo(2x2GB)cioè 2 slot occupati in 4 slot disponibili sulla mobo?
p.s.Evidenzio che uso il pc prevalentemente per giocare e non in applicazioni multi t...........
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte:read: ;)
aaadddfffgggccc
11-01-2011, 13:30
Grazie mille......bel lavoro...,ma per la mia mobo ancora nulla dopo il 1601:rolleyes:
Per il momento no, a breve sarà rilasciato solo il bios per la ASUS M4A89TD-Pro - Release 1102, attendo il rilascio ufficiale.
Salve a tutti avrei 3 domande da porvi:
Nel bios:
1-cpu/advanced, ho la voce "asus core unlocker", la ho attualmente su disabled....,è la scelta corretta oppure meglio abilitarla?
2-Nel menu' delle memorie c'è la voce "enable clock to all dimms", attualmente la ho su disabled...,anche qui è meglio lasciare cosi' oppure abilitarla?Ho letto sulla destra del menu' che parlava di qualcosa riguardo tutti gli slot pieni oppure no....:mbe:
3-Sempre nel menu' memorie la "famosa" opzione "unganged" oppure "ganged"....mode,quale mi consigliate avendo(2x2GB)cioè 2 slot occupati in 4 slot disponibili sulla mobo?
p.s.Evidenzio che uso il pc prevalentemente per giocare e non in applicazioni multi t...........
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte:read: ;)
1) Serve per abilirare i core dormienti, ES: nel caso di utilizzo di una cpu x2 si può abilitare per tentare lo sblocco, se si è furtunati ci si ritrova con x4 a metà prezzo. Nel tuo caso se abiliti la funzione non cambia nulla.
2) Non ho presente cosa sià ma penso sia relativa a qualche funzione riguardante l'OC.
3) Normalmente si usa in "unganged" (default) e garantisce più stabilità e overcloccabilità. In "ganged" si ha un Dual channel a 128bit contro i classici 64bit, questo non vuol dire migliori prestazioni in tutte le applicazioni.
Puoi sempre testare le performance con apposite utiliti per vedere se ci guadagni oppure no.
"La modalità ganged è consigliata per chi utilizza il PC principalmente per il gioco e consente di utilizzare i due canali (dual channel) disponibili in modo “agganciato”, ovvero i due canali lavorano entrambi in lettura o in scrittura, ampliando la banda. La modalità unganged consente di utilizzare i due canali come fossero separati permettendo quindi, quando necessario, di utilizzare un canale in lettura ed uno in scrittura piuttosto di mantenere la cpu in stand by in attesa che una operazione sia conclusa. Quest’ultima modalità è consigliata per i programmi che sfruttano il multicore. Le due modalità offrono comunque in media prestazioni molto vicine; personalmente consiglio la modalità unganged, ma ognuno è libero di impostarla secondo i propri bisogni."
Cit: Spitfire84 Guida all’overclock dell'AMD K10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678)
Capito........tutto, ti ringrazio molto per le risposte....precise e chiare!:read: Grazie ancora..................!;)
p.s ma anche la modalità unganged è a 128 bit?
luca.cavicchioli
12-01-2011, 09:56
Salve a tutti...
Richiesta di aiuto: ho una M4A88TD-V EVO/USB3, installato Win7 Ultimate x64, ma non c'è modo di fargli "vedere" la scheda di rete.
- Tra i devices di Windows non compare proprio
- Installando i driver compresi nel CD, va tutto a buon fine, ma la termine dell'installazione dice che nn ha trovato alcuna scheda
- Nel bios la scheda risulta abilitata
- Attaccando un cavo di rete alla scheda i led cmq si accendono
Qualche suggerimento o è il caso che me la faccia sostituire?
Grazie a tutti
aaadddfffgggccc
12-01-2011, 10:44
Capito........tutto, ti ringrazio molto per le risposte....precise e chiare!:read: Grazie ancora..................!;)
p.s ma anche la modalità unganged è a 128 bit?
64bit :)
aaadddfffgggccc
12-01-2011, 10:46
Salve a tutti...
Richiesta di aiuto: ho una M4A88TD-V EVO/USB3, installato Win7 Ultimate x64, ma non c'è modo di fargli "vedere" la scheda di rete.
- Tra i devices di Windows non compare proprio
- Installando i driver compresi nel CD, va tutto a buon fine, ma la termine dell'installazione dice che nn ha trovato alcuna scheda
- Nel bios la scheda risulta abilitata
- Attaccando un cavo di rete alla scheda i led cmq si accendono
Qualche suggerimento o è il caso che me la faccia sostituire?
Grazie a tutti
Bel casino... non hai la possibilità di provare con linux? (ubuntu)
Il bios è aggiornato?
luca.cavicchioli
12-01-2011, 11:00
Bel casino... non hai la possibilità di provare con linux? (ubuntu)
Il bios è aggiornato?
Infatti era uno dei test che volevo fare (cambiare sistema operativo)
Il bios è l'ultima versione (già installata di fabbrica) :-(
TROPPO_silviun
12-01-2011, 12:26
Infatti era uno dei test che volevo fare (cambiare sistema operativo)
Il bios è l'ultima versione (già installata di fabbrica) :-(
Hai già provato a provare un sistema operativo avviabile da cd; io mi trovo bene con UBCD4WIN che pero' ha come base windows, diversamente anche ad usare una distribuzione linux di prova da cd (Ubuntu) e vedere se ti trova il componente. La cosa certo è molto strana, la cosa mi era successa sulla vecchia motherboard ed era proprio un problema hardware. Risolsi con una scheda PCI LAN, spero non sia il tuo caso, essendo un prodotto nuovo. Byez
PS Non so se possa fare al caso tuo, ma impostando nel bios l'opzione AI NET 2 presente nel Tools Menu il sistema fa un check della connessione Lan, almeno per cercare di capire qualcosa in più. AriByez
64bit :)
Capito grazie!:read:
ciao a tutti spero che qualcuno sa aiutarmi,il mio problema è questo:l'altroieri ho aquistato un hardisck da 2 TB un sata 3 della seagate lo istallato nel pc dopo aver istallato windows 7 ultimate 64 e aver fatto tutti gli aggiornamenti il voto di windows per quanto riguarda id disco fisso è senpre uguale cioe 5,9 come il sata 2 che avevo prima..
come mai?:D
Volevo dirvi che nonostante abbia installato l'ultima versione del Bios continuano in maniera consistente sia i freeze che le schermate nere improvvise che causano riavii:muro: :muro:
Porca paletta !!!!!!!!!!!non so più a che santo votarmi:cry: :cry:
TROPPO_silviun
13-01-2011, 21:28
ciao a tutti spero che qualcuno sa aiutarmi,il mio problema è questo:l'altroieri ho aquistato un hardisck da 2 TB un sata 3 della seagate lo istallato nel pc dopo aver istallato windows 7 ultimate 64 e aver fatto tutti gli aggiornamenti il voto di windows per quanto riguarda id disco fisso è senpre uguale cioe 5,9 come il sata 2 che avevo prima..
come mai?:D
L'interfaccia Sata2 è ampiamente sufficiente per qualsiasi hard disk presente oggi sul mercato, va in crisi con qualche SSD ma di altissimo livello, di conseguenza il passaggio al Sata3 per aumentare le prestazioni con un hard disk è solo una buona politica per il marketing non per le prestazioni. A parte questo, considera che l'indice prestazioni di Windows non è che sia granchè attendibile, ad esso sono stati imposti paletti relativi alla tipologia di periferica, quindi qualunque hard disk meccanico tu abbia lui darà solo sempre, se non ricordo male 5,9, come nel mio caso che ho un Velociraptor decisamente più prestante del tuo nuovo hard disk. Se volessi infrangere quella barriera ed avere prestazioni decisamente migliori, ad oggi l'SSD diventa una buona scelta prestazioni/prezzo. Byez
Salve a tutti....,volevo una delucidazione sempre sulle memorie....!
Dopo aver chiarito qualche post fa il discorso del significato ganged/unganged delle memorie volevo chiedere questo:
nel bios le opzioni sono auto=ganged:read: oppure always=unganged:read: ,a questo punto volevo sapere se scelgo auto=ganged l' opzione si blocca su ganged oppure come dice la parola "auto", il sistema si regola da solo in base alla necessità fra ganged/unganged??
Vi ringrazio anticipatamente;)
fastleo63
17-01-2011, 08:36
...il voto di windows per quanto riguarda id disco fisso è senpre uguale cioe 5,9...Confermo anch'io, 5.9 è il massimo ottenibile con dischi meccanici su SATA 3Gbps. Per avere valori superiori è necessario adottare, come disco di sistema, una unità a stato solido (ad esempio, con il mio SSD OCZ Vertex Turbo, sono a 7.2).
pantapei
19-01-2011, 10:45
Ho montato 3 M4A89GTD PRO/USB3 ultimamente....perfettamente stabili........(ho disattivato le usb3)
bios 1606
amd x6 t1055
8 gb corsair
modu87+
Ho montato 3 M4A89GTD PRO/USB3 ultimamente....perfettamente stabili........(ho disattivato le usb3)
bios 1606
amd x6 t1055
8 gb corsair
modu87+
interessante:O come si disattivano le usb3?? sara mica questo particolare che fa craschare tutto??
pantapei
19-01-2011, 11:52
interessante:O come si disattivano le usb3?? sara mica questo particolare che fa craschare tutto??
Non so.comunque nel bios metti disabled alla voce........
Onboard USB 3.0 Controller
Certo che si puo'....,le disattivi da bios, in particolare disattivi il controller specifico che le pilota.....,detto questo le puoi disattivare anche da windows visto che hanno un programmino specifico che si carica all' avvio!:read: Il progrmma si chiama "Renesas Electonics" e gestisce proprio il controller delle usb 3.0:read:
p.s.Io l' ho disattivato sia da bios che da Windows e non ho problemi finora!;)
Non so.comunque nel bios metti disabled alla voce........
Onboard USB 3.0 Controller
Certo che si puo'....,le disattivi da bios, in particolare disattivi il controller specifico che le pilota.....,detto questo le puoi disattivare anche da windows visto che hanno un programmino specifico che si carica all' avvio!:read: Il progrmma si chiama "Renesas Electonics" e gestisce proprio il controller delle usb 3.0:read:
p.s.Io l' ho disattivato sia da bios che da Windows e non ho problemi finora!;)
grazie ci proverò;)
ThePunisher
19-01-2011, 20:29
Io uso USB3 regolarmente senza problemi :eek:.
Anche io non ho mai avuto problemi con il controller USB/3 attivo ma l' ho disattivato per inutilizzo....;)
Io uso USB3 regolarmente senza problemi :eek:.
Anche io non ho mai avuto problemi con il controller USB/3 attivo ma l' ho disattivato per inutilizzo....;)
niente da fare:muro: :muro: avrò la mobo buggata :cry: :cry:
rukawa80
20-01-2011, 11:53
Viger68 la butto lì ma non è che hai problemi con l'alimentatore?
Volevo prendere l'accoppiata Mobo: M4A89GTD PRO USB3 + Amd Phenom II x4 965 BE come da tua firma ma non vorrei incorrere nei tuoi stessi problemi.
qualcun'altro ha questa combinazione e non ha problemi di sorta?
Grazie
Volevo prendere l'accoppiata Mobo: M4A89GTD PRO USB3 + Amd Phenom II x4 965 BE come da tua firma ma non vorrei incorrere nei tuoi stessi problemi.
Grazie
Direi di no:O se leggi indietro ci sono altri utenti che lamentano qualche problemino con le USB io oltre ai riavvi quando collego delle periferiche USB o dei freeze improvvisi:muro: :muro:
Dai speriamo di no.............:eek:
Grazie
Con la mia combinazione tutto ok.......:read:
rukawa80
20-01-2011, 22:45
Direi di no:O se leggi indietro ci sono altri utenti che lamentano qualche problemino con le USB io oltre ai riavvi quando collego delle periferiche USB o dei freeze improvvisi:muro: :muro:
Sì ho letto che con le USB ci sono dei problemi.
Sono parecchio indeciso anche perchè non so' se puntare su una m4a89td o m4a89gtd la differenza sostaziale sta' nella scheda video integrata giusto?
la sk-video integrata della gtd è superiore come prestazioni ad una gf 7600 gt 256 mb?
per le RAM cosa consigliate? avevo pensato alle OCZ 4 gb 1600mhz o è meglio restare su un 1333 della Corsair? Sempre restando nelle ram compatibili.
Grazie
rukawa80
21-01-2011, 21:52
Sempre più intenzionato a prendere M4A89GTD PRO/USB3.
Per quanto riguarda la scelta delle RAM ho visto nella QVL le seguenti DDR3- 1600 MHZ:
OCZ OCZ3P1600LV4GK 4GB (2x2GB) 7-7-7 1.65
CORSAIR CMG4GX3M2A1600C7(XMP) 4GB (2x2GB) 7-7-7-20 1.65
G.SKILL F3-12800CL7D-4GBRH(XMP) 4GB (2X2GB) 7-7-7-24 1.65
quale mi consigliate?
Grazie
Salve a tutti una domanda...:
perchè everest mi vede la modalità unganged a 128 bit?:mbe: Non dovrebbe essere a 64 bit:read: , mentre la modalità ganged essere a 128?:rolleyes:
vi ringrazio per la risposta!
rukawa80
24-01-2011, 22:37
hai risolto?
fastleo63
24-01-2011, 23:28
Spero di fare cosa gradita segnalando il nuovo pacchetto drivers completi per piattaforme AMD:
AMD Embedded GPU and Chipset Drivers per Windows 2000/XP/Vista/7 - release 8.81 (http://support.amd.com/us/gpudownload/embedded/Pages/embedded_windows_all.aspx)
Elenco dei contenuti del pacchetto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124224641_AMD_Drivers.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124224641_AMD_Drivers.jpg)
E' presente anche RAIDXpert nelle due versioni per chipset SB7XX e SB8XX, ma i drivers RAID non sono inclusi, le versioni più recenti sono disponibili qui:
AMD Chipset Drivers by O.S. (http://wwwd.amd.com/AMD/SReleaseF.nsf/softwarepages/DriversbyOSChipset?OpenDocument)
Ci sono invece quelli per singoli dischi in modalità AHCI, con supporto a TRIM (ad onor del vero, era già presente nella release precedente).
Spero di fare cosa gradita segnalando il nuovo pacchetto drivers completi per piattaforme AMD:
AMD Embedded GPU and Chipset Drivers per Windows 2000/XP/Vista/7 - release 8.81 (http://support.amd.com/us/gpudownload/embedded/Pages/embedded_windows_all.aspx)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124224641_AMD_Drivers.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124224641_AMD_Drivers.jpg)
E' presente anche RAIDXpert nelle due versioni per chipset SB7XX e SB8XX, ma i drivers RAID non sono inclusi, le versioni più recenti sono disponibili qui:
AMD Chipset Drivers by O.S. (http://wwwd.amd.com/AMD/SReleaseF.nsf/softwarepages/DriversbyOSChipset?OpenDocument)
Ci sono invece quelli per singoli dischi in modalità AHCI, con supporto a TRIM (ad onor del vero, era già presente nella release precedente).
Grazie 1000, molto utile. Propongo di tener aggiornato il primo post :D
Salve a tutti, ho la seguente mobo Asus M4A88T_M/USB3 con bios 0702.
Ho il seguente problema con Windows 7.
Se metto il pc in ibernazione in modo del tutto casuale questo si riaccende, mentre se arresto il sistema fila tutto liscio.
Avevo pensato che fosse qualche impostazione del bios a crearmi questo problema.
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere.
Grazie a tutti.
P.S. Avevo pensato anche a problemi di tensione ma ho collegato il pc ad un ups e il problema è rimasto.
hai risolto?
No ho pochissimo tempo!!!:cry: :cry: dovrei ricontrollare l'assemblaggio in primis e poi formattare e reinstallare tutto:rolleyes:
Salve a tutti 3 domande in proposito:
1-Il pacchetto va bene anche per la mia mobo giusto?
2-Il driver filtro north bridge e il driver filtro amd per usb a cosa servono?
3-Questo pacchetto aggiorna anche il chipset (smbus)?
Vi ringrazio per le risposte...;)
pantapei
27-01-2011, 10:37
Salve a tutti 3 domande in proposito:
1-Il pacchetto va bene anche per la mia mobo giusto?
2-Il driver filtro north bridge e il driver filtro amd per usb a cosa servono?
3-Questo pacchetto aggiorna anche il chipset (smbus)?
Vi ringrazio per le risposte...;)
Considera che son usciti i nuovi AMD Catalyst 10.11........
dicklaurant
27-01-2011, 19:41
possibile che nel gestore audio Realtek non sia presente l'opzione per l'uscita audio in cuffia?
è pazzesco che si vada sempre avanti e poi si perdono le cose importanti per strada...
Considera che son usciti i nuovi AMD Catalyst 10.11........
Dunque.....:mbe:
pantapei
27-01-2011, 23:15
Dunque.....:mbe:
Sono piu' aggiornati...tutto qui........:)
Se intendi i driver video ati per aggiornati io ho nvidia dunque non cambia molto!
Volevo sapere se quel pacchetto driver aggiornati per chipset andava bene anche sulla mia mobo.....:rolleyes:
pantapei
28-01-2011, 12:49
I driver piu' aggiornati per la tua mobo sono Amd 11.1 del 1/26/2011......
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Motherboard/Integrated Video Drivers
Seleziona il tuo sistema operativo
Optional Downloads
South Bridge Driver
AHCI for Windows 7
I driver piu' aggiornati per la tua mobo sono Amd 11.1 del 1/26/2011......
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Motherboard/Integrated Video Drivers
Seleziona il tuo sistema operativo
Optional Downloads
South Bridge Driver
AHCI for Windows 7
Ti ringrazio....:read: ,mentre se volevo il pacchetto comulativo?:rolleyes:
fastleo63
31-01-2011, 07:45
Il pacchetto cumulativo più recente è quello da me postato (AMD GPU & Chipset drivers, v8.81). Visto che hai una GPU nVIDIA, basta effettuarne una installazione personalizzata e deselezionare i drivers video.
E' quello che, solitamente, viene reso disponibile nella sezione drivers del sito di supporto del produttore della mainboard, perché permette di installare "in un sol colpo" tutti i drivers necessari al corretto rilevamento delle componenti della scheda madre.
Viene indicato soprattutto per i seguenti prodotti:
E4690
E2400
G-Series
AMD 785E | SB8X0 Chipset
AMD 780E | SB710 Chipset
Radeon HD5770
Ma in realtà sono assolutamente idonei per tutte le piattaforme basate su chipset AMD 7XX con Southbridge serie 7X0 e 8X0.
Ti ringrazio per la delucidazione!:read: ;)
il_navigante
31-01-2011, 11:21
Scusate ragazzi..!
Quale Kit di memoria RAM avete istallato sulla vostra ASUS M4A89GTD PRO/USB3 SoAM3 (AMD 890GX)?
Io ho bisogno di sceglierne uno tra questi due;
A) RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C8D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL8-8-8-24 (XMP) DS – 1.65 DIMM “socket support = 1 DIMM* 2 DIMM* 4 DIMM*”
In futuro ho la possibilità di acquistare un altro Kit per arrivare fino a 8GB di memoria RAM (possibilità di scalabilità), visto che in questo momento in mio budget non me lo permette.
Altrimenti;
B) PATRIOT - Memoria Dimm G-Series Viper 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL7 (XMP) 7-7-7-20 PC-12800 DIMM “socket support = 1 DIMM* 2 DIMM(NO) 3 DIMM(NO)”
Questa memoria è molto bella, ma non c'è la possibilità di incrementare la quantità di memoria fino a 8GB di RAM in futuro (non c'è possibilità di scalabilità).
Queste memorie sono state testate da ASUS (QVL) a 1600MHz.
Nel manuale della Scheda Madre dice che per istallare moduli RAM superiori a 1333 MHz si deve procedere ad effettuare un OC.
Sono molto diffidente di queste RAM Kingston HyperX, non so se reggano un OC? :sperem:
Io utilizzo Windows 7 a 64 bit, faccio uso intensivo di simulatori (virtualizzazione) e qualche volta mi diverto a gareggiare un po con Need for Speed Shift.
Voi cosa mi consigliate?:help:
Il pacchetto cumulativo più recente è quello da me postato (AMD GPU & Chipset drivers, v8.81). Visto che hai una GPU nVIDIA, basta effettuarne una installazione personalizzata e deselezionare i drivers video.
E' quello che, solitamente, viene reso disponibile nella sezione drivers del sito di supporto del produttore della mainboard, perché permette di installare "in un sol colpo" tutti i drivers necessari al corretto rilevamento delle componenti della scheda madre.
Viene indicato soprattutto per i seguenti prodotti:
E4690
E2400
G-Series
AMD 785E | SB8X0 Chipset
AMD 780E | SB710 Chipset
Radeon HD5770
Ma in realtà sono assolutamente idonei per tutte le piattaforme basate su chipset AMD 7XX con Southbridge serie 7X0 e 8X0.
Fatto ho scaricato e installato il pacchetto 8.81 dei driver del chipset;mi propone 3 aggiornamenti:
1-Programma ati 3.0.8 (l' ho aggiornato dunque)
2-smbus 5.12 (l'ho aggiornato)
3-Driver audio filter per usb 1.0/1.1(non l' ho installato perchè appena lo installo mi fa crashare il sistema puntualmente con schermata blu),sapete nulla in proposito?
Vi ringrazio per la risposta;)
Lauretta78
02-02-2011, 15:15
sono indecisa su una 870 o una 890gx
è emerso da un altro thread nella sezione composizione desk questo dubbio e credo che qui possiate darmi risposte altrettanto precise.
il processore sarebbe 1055t phenom II è la scheda video radeon 5850.
il dubbio è sulla scheda integrata della 890gx?
riesco a sfruttare il fatto di averle entrambe oppure la gpu integrata da solo "fastidio" ?
se scegliessi una 870 invece a cosa rinuncierei ??
quanti dubbi :rolleyes: :confused: :help: