View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
Jammed_Death
28-09-2010, 10:37
Probabile, la mia è una "M4A89GTD-PRO" come la tua, sarebbe da capire se questo scherzo avviene solo nelle schede senza usb3.
UPDATE:L'utente "Crucio86" ha una "M4A89GTD-PRO/Usb3" e lamenta gli stessi problemi.
Nelle pagine di supporto del forum Asus (http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?SLanguage=en-us&model=M4A89GTD+PRO&board_id=1) nessuno parla di questo bizzarro problema.Strano.
i.
uhm...avete già provato ad attaccare le usb frontali a un altro dei connettori della mb? quel mio amico non si è più lamentato di questo problema ma a quanto pare è totalmente casuale
TROPPO_silviun
28-09-2010, 11:58
Ho da poco preso questa scheda madre e provando a occare la cpu, con le stesse impostazioni che avevo sulla CFIII, ho notato che sotto carico (Linx e OCCT) la scheda scala il molti della cpu a 4x come se andasse in protezione da sovratensione, qualcuno ha notato un comportamento simile ? Il processore è un PII x4 unlock a 3,8Ghz 1,472v forse troppo per una scheda con un solo 4pin per l'alimentazione della cpu ?!
Il comportamento che descrivi è un po' strano, fossi in te andrei a chiedere info sul thread ufficiale del K10 Overclock che trovi gente che sicuramente se ne intende di più. La cosa che non capisco è che almeno a me la riduzione a 4x del moltiplicatore avviene a processore in idle e con conseguente riduzione a 1.1v del voltaggio processore. Tu invece parli di sottocarico, boh .. non mi torna. Comunque avendo dato un'occhiata al thread a suo tempo quando ho comprato il proc, si parlava di disabilitazione delle forme di risparmio energetico del processore e del turbo, per poter salire con controllo delle frequenze, prova a vedere questo aspetto. Byez
Canguro27
28-09-2010, 12:36
Probabile, la mia è una "M4A89GTD-PRO" come la tua, sarebbe da capire se questo scherzo avviene solo nelle schede senza usb3.
UPDATE:L'utente "Crucio86" ha una "M4A89GTD-PRO/Usb3" e lamenta gli stessi problemi.
Nelle pagine di supporto del forum Asus relativo alla "M4A89GTD-PRO" (http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?SLanguage=en-us&model=M4A89GTD+PRO&board_id=1) nessuno parla di questo bizzarro problema.
Nelle pagine della più diffusa "M4A89GTD-PRO/Usb3" ho trovato questo 3d (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20100330000549734&board_id=1&model=M4A89GTD+PRO%2fUSB3&page=1&SLanguage=en-us).
In sostanza hanno pensato che fosse un problema di alimentatore sottodimensionato, per cui sono passati da 500W a 750W ma senza successo, hanno provato ad isolare la mobo, idem, pare che il problema sia proprio limitato alle usb frontali, quelle che si collegano internamente, ma al momento non c'è soluzione a parte collegare le periferiche alle porte usb posteriori.
Per conto mio ho avuto problemi sia quando le porte usb frontali del case collegate erano la "USB7,8" sia la "USB9,10".
Non ho provato le "USB11,12" e neppure le "USB13,14".
Entri nel bios e cerchi la voce che parla del controller, imposti "disable", salvi e riavvii.
Ancora ciao,
sono entrato nel bios ma non riesco a trovare nessuna voce che parli di JMICRON. Mi potresti dire con piu precisione dove guardare?
Grzie
Canguro27
28-09-2010, 13:06
Ciao,
ho risolto per il controller JMicron.
Ora nelle inpostazioni del Primary Video Controller cosa mi consigliate di inpostare avendo solo la scheda video integrata?
Grazie a tutti
Crucio86
28-09-2010, 13:53
Il mio problema è con una m4a89td pro/usb3, quindi senza video integrato ;)
comunque appena ho tempo, quindi da giovedì in poi, provo:
1)a collegare il One Touch incriminato alle porte usb posteriori, per vedere se si ripete anche lì
2)a sistemare meglio i cavi interni delle porte frontali, e i cavi in generale, per evitare altre spiacevoli sorprese! ;)
e poi vi dico se risolvo! ;)
dr-omega
28-09-2010, 14:03
Ancora ciao,
sono entrato nel bios ma non riesco a trovare nessuna voce che parli di JMICRON. Mi potresti dire con piu precisione dove guardare?
Grzie
Per i posteri:"ADVANCED->ONBOARD DEVICES CONFIGURATION->ON BOARD ATA CONTROLLER" [Enable/Disable]
Ciao,
ho risolto per il controller JMicron.
Ora nelle inpostazioni del Primary Video Controller cosa mi consigliate di inpostare avendo solo la scheda video integrata?
Grazie a tutti
Dato che:
-PCI=scheda pci
-IGFX=gfx integrata (la Ati Radeon HD4290)
-GFX0=PCIe x16 master pci xpress (slot PCIEX16_1 e PCIEX16_2)->Le schede video standard (Se una sola collegare a "PCIEX16_2")
-GPP=scheda grafica pcie4x (slot PCIEX4_1)
Direi che l'ordine corretto nel caso in cui si utilizza la sola grafica integrata è:
[IGFX-GFX0-GPP-PCI]
Però non so quanto può essere utile, in quanto il sistema si accorge quando hai una sola scheda video nel sistema e si imposta di conseguenza.
Tuttavia nel caso di due o più schede video ha già più senso impostare da bios la scelta corretta.
Ciao
1)a collegare il One Touch incriminato alle porte usb posteriori, per vedere se si ripete anche lì...
Sono curioso anche io di scoprire se usando le sole porte posteriori si risolve.
uhm...avete già provato ad attaccare le usb frontali a un altro dei connettori della mb? quel mio amico non si è più lamentato di questo problema ma a quanto pare è totalmente casuale
Io sono passato dalle porte "USB7,8" alle "USB9,10" senza avere benefici, devo però provare anche le "USB11,12" e le "USB13,14".
Crucio86
29-09-2010, 20:09
1)a collegare il One Touch incriminato alle porte usb posteriori, per vedere se si ripete anche lì
Sono curioso anche io di scoprire se usando le sole porte posteriori si risolve.
Ho fatto quel "test", e il problema si presenta solo sulle porte frontali del mio cm 690 ii advanced.
provo a chiedere sul thread dedicato, vediamo se sanno darmi qualche dritta! ;) comunque al 99% dovrò passare al "punto 2", ovvero:
2)a sistemare meglio i cavi interni delle porte frontali, e i cavi in generale, per evitare altre spiacevoli sorprese! ;)
CIAO!
Ho fatto quel "test", e il problema si presenta solo sulle porte frontali del mio cm 690 ii advanced.
provo a chiedere sul thread dedicato, vediamo se sanno darmi qualche dritta! ;) comunque al 99% dovrò passare al "punto 2", ovvero:
CIAO!
Sono nella tua stessa situazione:rolleyes: :rolleyes: anche io ho il tuo case e finora pensavo di aver fatto qualche vaccata:muro: :muro:
Di solito sulle USB frontali quando inserisco una pendrive il PC si blocca e devo riavviare:muro: :muro:
Ora capisco perchè il mouse si blocca ,infatti sull'Usb frontale ho il trasmettitore wireless del mouse:muro: :muro:
Non ho ancora capito se si sono trovate delle soluzioni a questo:(
Ho una M4A89GTD pro (senza USB3) e con un vecchio case cooler master nn ho riscontrato questo problema (probabilmente sono solo stato fortunato), ma mi chiedevo se qualcuno che ha il problema ha provato a collegare al posto delle frontali del case delle porte USB di buona fattura (quelle dei case spesso sono scadenti e/o male isolate), per vedere se il fattaccio si presenta ancora?
;) CIAUZ
Crucio86
29-09-2010, 21:21
Sono nella tua stessa situazione:rolleyes: :rolleyes: anche io ho il tuo case e finora pensavo di aver fatto qualche vaccata:muro: :muro:
Di solito sulle USB frontali quando inserisco una pendrive il PC si blocca e devo riavviare:muro: :muro:
Ora capisco perchè il mouse si blocca ,infatti sull'Usb frontale ho il trasmettitore wireless del mouse:muro: :muro:
Ho una M4A89GTD pro (senza USB3) e con un vecchio case cooler master nn ho riscontrato questo problema (probabilmente sono solo stato fortunato), ma mi chiedevo se qualcuno che ha il problema ha provato a collegare al posto delle frontali del case delle porte USB di buona fattura (quelle dei case spesso sono scadenti e/o male isolate), per vedere se il fattaccio si presenta ancora?
;) CIAUZ
Domani sera mi metto al "lavoro" per capire se il problema è del case o un mio errore di assemblaggio...in caso isolo bene tutti i cavi "maliziosi" che potrebbero dar noia
isomen, che intendi per "collegare al posto delle frontali del case delle porte USB di buona fattura"?
io con case cooler master 690 prima versione e asus m4a89gtd usb3 non son afflitto da questi problemi
Magari non c'entra nulla, o scopro l'acqua calda, ma io avevo problemi di freezing con la mia m4a88td-m evo/usb3, specialmente con ie, e sembra risolto tutto settando a mano i voltaggi delle ram, che richiedono 1.8v.
dr-omega
01-10-2010, 16:40
gli indizi parlano di Case CoolerMaster :P
In che senso?:confused:
Quest'utente ha un CM e non ha problemi:
io con case cooler master 690 prima versione e asus m4a89gtd usb3 non son afflitto da questi problemi
Io NON ho un CM e ho i problemi con le usb frontali; però prima di questa Asus, dentro nel case ci sono state una Abit NF7-S e poi una Asrock 939SLI32-eSATA2 e con entrambe non ho mai avuto il minimo problema.
Mistero! :eek:
Domani sera mi metto al "lavoro" per capire se il problema è del case o un mio errore di assemblaggio...in caso isolo bene tutti i cavi "maliziosi" che potrebbero dar noia
isomen, che intendi per "collegare al posto delle frontali del case delle porte USB di buona fattura"?
Di provare a collegare all'uscita usb della scheda madre delle porte usb esterne tipo queste:
http://img693.imageshack.us/img693/4922/pannellofrontale354xusb.jpg (http://img693.imageshack.us/i/pannellofrontale354xusb.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
zamboqdb
01-10-2010, 21:10
Ho appena letto un pò tutto, sono uno dei tanti col problema del freeze, ho la M4A89GTD-PRO/USB3 e un CM HAF922, se collego QUALSIASI cosa non succede nulla, ma se collego un determinato Hard Disk esterno (un Lacie da 250GB) il pc va in schermo nero e si blocca, devo forzare il riavvio! (Pensavo mi fosse partito l'hard disk visto che con l'altro box cinese questo scherzo non me lo fa! Ma vedo che è un problema comune)..
Premetto che ho sempre avuto Asus in questo case, prima una P5Q-PRO, poi una P5E3-PRO e ora questa, ed è la prima volta che il problema insorge.. :muro:
Qualcuno ha risolto???
Aggiungo anche che il pc freeza anche se solo sfioro l'attacco in metallo della presa eSATA con il connettore USB del suddetto Hard Disk esterno Lacie.. :muro: Sembrerebbe un corto del case, ma visto che capita a molti dubito che sia una coincidenza!
zamboqdb
01-10-2010, 21:21
ragazzi è la seconda volta che il pc mi fa lo scherzetto coi bip del bios; la mb è una M4A87TD/USB3, ho letto il manuale ma non da' soluzioni e non son riuscito a trovarne ne' qua sul forum, ne su internet.
La prima volta avevo il pc acceso dalla mattina, poi verso sera mentre giocavo, si è spento il monitor e una ventola nel pc (non so se del dissipatore,scheda video o quella posteriore per l'aria) ha iniziato a girar più velocemente facendo più rumore; il pc era ancora acceso ma io ho tenuto il tasto per spegnerlo prima che si bruciasse qualcosa!
Seconda volta ieri, dopo neanche 2 ore che era acceso e stavo semplicemente consultando le mail...schermo nero, rumore ventola....spento tenendo premuto il tasto.
All'accensione dopo entrambi i casi il pc ha emesso 1 bip lungo e 3 brevi...il bios è Ami, quindi dovrebbe esser errore test memoria sopra i 64kb (che non capisco il significato), però non vorrei fosse un problema della scheda video dato che si è spento il monitor(bios award 1bip +3 errore scheda video...); inoltre ho anche problemi con la temp della scheda video (cucore 5770 1gb).
Sta di fatto che comunque dopo aver staccato spina, aver aperto case,provato a ricollegar bene ram o vga....il pc è ripartito.....prima che me lo faccia un'altra volta col rischio di bruciar qualcosa (tutto ancora rigorosamente sotto garanzia) sapreste mica dirmi a cosa è dovuto!?!?
grazie a tutti, buona giornata!
Il Bip seguito da altri 3 Bip è l'errore dato dalla scheda video, a me lo faceva il muletto quando la scheda video era infilata "troppo" nello slot, muovendola un pò ho risolto..;)
Crucio86
01-10-2010, 23:24
Ho appena letto un pò tutto, sono uno dei tanti col problema del freeze, ho la M4A89GTD-PRO/USB3 e un CM HAF922, se collego QUALSIASI cosa non succede nulla, ma se collego un determinato Hard Disk esterno (un Lacie da 250GB) il pc va in schermo nero e si blocca, devo forzare il riavvio! (Pensavo mi fosse partito l'hard disk visto che con l'altro box cinese questo scherzo non me lo fa! Ma vedo che è un problema comune)..
Premetto che ho sempre avuto Asus in questo case, prima una P5Q-PRO, poi una P5E3-PRO e ora questa, ed è la prima volta che il problema insorge.. :muro:
Qualcuno ha risolto???
Aggiungo anche che il pc freeza anche se solo sfioro l'attacco in metallo della presa eSATA con il connettore USB del suddetto Hard Disk esterno Lacie.. :muro: Sembrerebbe un corto del case, ma visto che capita a molti dubito che sia una coincidenza!
questo è esattamente il mio stesso problema, ma con scheda madre senza video integrato...chissà se c'è una soluzione...io stasera ho ricontrollato i cavi e li ho rimessi...niente da fare! :(
Domanda ai possessori, è possibile disattivare la VGA integrata? Se sì basta rimuovere la schedina?
Domanda ai possessori, è possibile disattivare la VGA integrata? Se sì basta rimuovere la schedina?
la VGA integrata si disabilita da bios, eventualmente; non si può fisicamente rimuovere nulla....
Ciao ragazzi mi appresto a cambiare pc come prima scelta avevo optato per una asrock ma poi ho deciso di prendermi questa bella scheda
Asus M4A87TD EVO 870
Ul manuale del QVl relativo alle memorie queste non compaiono dite che saranno compatibili lo stesso
RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL7 rt [CMX4GX3M2A1600C7]
http://www2.bpm-power.com//static/it/var/catalog/l/13463.jpg
Nella lista è presente l ostesso modello ma con latenze CL9 ho qualche dubbio vorrei prendere le CL7 per questo chiedo grazie.
Ciao ragazzi mi appresto a cambiare pc come prima scelta avevo optato per una asrock ma poi ho deciso di prendermi questa bella scheda
Asus M4A87TD EVO 870
Ul manuale del QVl relativo alle memorie queste non compaiono dite che saranno compatibili lo stesso
RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL7 rt [CMX4GX3M2A1600C7]
http://www2.bpm-power.com//static/it/var/catalog/l/13463.jpg
Nella lista è presente l ostesso modello ma con latenze CL9 ho qualche dubbio vorrei prendere le CL7 per questo chiedo grazie.
Molto probabilmente nn compaiono nella lista solo perché nn sono state testate e nn perché nn funzionano... ma per avere la certezza dovresti trovare chi l'ha con quella scheda.
;) CIAUZ
Ciao... stavo valutando se portare il mio pc da 4gb a 8gb, attualmente ho 2 moduli da 2gb quindi volevo montare alti 2 moduli da 2gb, le ram montate sono queste:
GEIL 4GB Kit 2*2GB DDR3 PC3-10660 1333Mhz CAS9
http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/125
Standard DDR3 240Pin Unbuffered
Frequenza 1333MHz (PC3-10660)
Alimentazione 1.5 V
CAS Latency 9
Timing 9-9-9-24
volevo sapere se prendere altri 2 moduli come questi... oppure rischiare se prendere altre marche con medesime caratteristiche ?
la mobo è questa:
M4A88TD_V_EVO_USB3
la cpu è questa: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box
le mie esigenze erano sopratutto per usare SO virtuali tramite vmware photoshop e conversione film...
come SO installato ho win 7 64bit home premium
info consigli
grazie
aaadddfffgggccc
05-10-2010, 13:02
Ciao... stavo valutando se portare il mio pc da 4gb a 8gb, attualmente ho 2 moduli da 2gb quindi volevo montare alti 2 moduli da 2gb, le ram montate sono queste:
Standard DDR3 240Pin Unbuffered
Frequenza 1333MHz (PC3-10660)
Alimentazione 1.5 V
CAS Latency 9
Timing 9-9-9-24
volevo sapere se prendere altri 2 moduli come questi... oppure rischiare se prendere altre marche con medesime caratteristiche ?
la mobo è questa:
M4A88TD_V_EVO_USB3
la cpu è questa: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box
le mie esigenze erano sopratutto per usare SO virtuali tramite vmware photoshop e conversione film...
come SO installato ho win 7 64bit home premium
info consigli
grazie
Non rischiare non altri modelli, già le mobo scazzano con 4 moduli uguali, figurati se vanno con modelli diversi!
Bisogna aver un gran :ciapet:, fidati ;)
Non rischiare non altri modelli, già le mobo scazzano con 4 moduli uguali, figurati se vanno con modelli diversi!
Bisogna aver un gran :ciapet:, fidati ;)
ma ci sono notevoli differenze tra 4gb e 8gb ?
sopratutto per usare SO in virtuale... volevo assegnare 3gb di ram per win xp virtuale
aaadddfffgggccc
05-10-2010, 14:09
ma ci sono notevoli differenze tra 4gb e 8gb ?
sopratutto per usare SO in virtuale... volevo assegnare 3gb di ram per win xp virtuale
Non sono esperto in SO virtuali, prova cercare sezioni apposite nel forum.
keeper171
05-10-2010, 23:03
Ho da poco preso una M4A87TD EVO sulla quale ho montato un phenom II x6 1055. Non mi da alcun problema, eccellente seven che ha installato tutti i driver necessari.
Guardando nel bios e in "sistema" vengono riconosciuti tutti e 6 i core, ma se vado in task manager vedo solamente 2 grafici relativi alle cpu. E' normale?
Che dipenda dal fatto che non ho formattato? (vengo da un core2duo E6300 ed ho sostituito mb, processore ram e alim). Purtroppo non ne ho avuto il tempo e necessariamente devo salvare alcuni documenti che non voglio perdere.
Anche con uno dei software di asus o l'overdrive di amd (ultima versione) solo due core pare stiano funzionando, ma non capisco il perchè. :help:
Dovrei aver installato tutti i driver necessari, sb incluso (insomma, tutto quanto già citato in questo thread)
aaadddfffgggccc
05-10-2010, 23:17
Ho da poco preso una M4A87TD EVO sulla quale ho montato un phenom II x6 1055. Non mi da alcun problema, eccellente seven che ha installato tutti i driver necessari.
Guardando nel bios e in "sistema" vengono riconosciuti tutti e 6 i core, ma se vado in task manager vedo solamente 2 grafici relativi alle cpu. E' normale?
Che dipenda dal fatto che non ho formattato? (vengo da un core2duo E6300 ed ho sostituito mb, processore ram e alim). Purtroppo non ne ho avuto il tempo e necessariamente devo salvare alcuni documenti che non voglio perdere.
Anche con uno dei software di asus o l'overdrive di amd (ultima versione) solo due core pare stiano funzionando, ma non capisco il perchè. :help:
Dovrei aver installato tutti i driver necessari, sb incluso (insomma, tutto quanto già citato in questo thread)
Devi formattare, tassativo!
Per toglieti lo sfizio prova con "ubuntu live" e vedrai i 6 core funzionanti. ;)
keeper171
05-10-2010, 23:22
Grazie !!
Domani spero di riuscirvi, stavo iniziando a preoccuparmi !! :D
Non avevo pensato a ubuntu, ora riavvio e vedo, non c'è nemmeno bisogno della live !
grazie ancora !
mauro319
06-10-2010, 11:11
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto questo problema? sapete come posso risolverlo?
http://img412.imageshack.us/f/catturatt.jpg/
alfagolf
06-10-2010, 16:49
Ciao a tutti, avrei intenzione di assemblare un nuovo pc partendo dalla mb ASUS M4A87TD EVO; volevo sapere se qualcuno già ce l'ha e come si trova e quali RAM è meglio montare (1333 o 1600 MHz e quali timing) considerando che il processore sarà un Phenom II X2
Buon giorno!! Sapete consigliarmi un 2x2GB DDRIII 1600 affidabili per la mia mobo? su i, 100 euro? ne ho trovate molte in giro, ma guardando la QVL risultano quasi sempre incompatibili :sofico:
Geil black dragon 2x2gb 1600 mhz cl8 sui 90€
http://img841.imageshack.us/img841/6272/955linx4giganb28.th.jpg (http://img841.imageshack.us/i/955linx4giganb28.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
probabilmente puoi trovarne di più prestanti... ma queste sono compatibili anche se nn sono nella qvl.
;) CIAUZ
keeper171
06-10-2010, 18:34
Ciao a tutti, avrei intenzione di assemblare un nuovo pc partendo dalla mb ASUS M4A87TD EVO; volevo sapere se qualcuno già ce l'ha e come si trova e quali RAM è meglio montare (1333 o 1600 MHz e quali timing) considerando che il processore sarà un Phenom II X2
Per ora bene, ma forse è un po' presto per dirlo.
Come ram ho preso delle corsair da 1333 da 40 € per 2 gb. Non sono tra le QVL ma per ora nessun problema.
Circa ram e timing leggi qualche post fa, ci sono considerazioni interessanti.
zamboqdb
07-10-2010, 01:12
Nessuno ha risolto per il freeze con le USB frontali del case con le M4A89GTD-PRO/USB3??? :muro: :muro: :muro:
alfagolf
07-10-2010, 04:52
Per ora bene, ma forse è un po' presto per dirlo.
Come ram ho preso delle corsair da 1333 da 40 € per 2 gb. Non sono tra le QVL ma per ora nessun problema.
Circa ram e timing leggi qualche post fa, ci sono considerazioni interessanti.
Grazie per la risposta!
Crucio86
07-10-2010, 06:15
Nessuno ha risolto per il freeze con le USB frontali del case con le M4A89GTD-PRO/USB3??? :muro: :muro: :muro:
io purtroppo no... :(
ToXSys_Dwn
07-10-2010, 09:38
domanda: è possibile switchare da windows tra gpu integrata e gpu HD4x00 o HD5x00?
No:muro: :muro: in conpenso mi si è aggiunto un altro problemone :muro: :muro:
Il masterizzatore SATA mi ha creato freezer a gogo, ho porvato a cambiare sia il connettore sata che il cavo di alimentazione che la posrta sata:( :(
ieri ho cambiato anche il masterizzatore ma nulla da fare :doh:
TROPPO_silviun
07-10-2010, 12:23
In firma vedi la mia configurazione che monta Ram G.Skill e non ho nessunissimo problema, fatte andare a 1600 e timings da confezione. Comunque se non vuoi fare una configurazione molto spinta e con un X2 ti consiglio tranquillamente delle OEM 1333, alla fine i soldi spesi in più per le Ram sono quelli che meno incidono nell'eventuale aumento di prestazioni della configurazione. Byez
alfagolf
07-10-2010, 17:09
In firma vedi la mia configurazione che monta Ram G.Skill e non ho nessunissimo problema, fatte andare a 1600 e timings da confezione. Comunque se non vuoi fare una configurazione molto spinta e con un X2 ti consiglio tranquillamente delle OEM 1333, alla fine i soldi spesi in più per le Ram sono quelli che meno incidono nell'eventuale aumento di prestazioni della configurazione. Byez
Grazie, vedo cmq che la differenza di prezzo tra 1333 e 1600 è minima
Mandato Pm :D
Risposto... cmq si sono quelle.
;) CIAUZ
L'ha fatto anche a me!!! Ho aggiornato il firmware del Lettore CD sata
adesso ci provo anch'io:)
alfagolf
07-10-2010, 20:56
Avrei deciso di prendere 4 GB di RAM a 1333 MHz:
http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/272
il timing è 7-7-7-24 e il voltaggio 1.5 V, che dite è una buona scelta?
aaadddfffgggccc
07-10-2010, 21:04
@alfagolf
Edita amico, niente pubblicità vs shop, è vietato.
Ieri sera, per due volte si è riavviato il sistema ovvero è andato il quel semi standby... soltanto levando il pannello laterale! ma siamo sicuri che la mobo non ha protezioni varie?
guarda io i due pannelli laterali sono tolti da ormai 2 settimane ed il freeze si è presentato due volte, uno quando ho inserito una pendrive sull'usb frontale l'altro in modo casuale...
porca pupazza non capisco se sia il case oppure la mobo :muro: :muro: :muro:
o per finire una qualche incompatibilità dei driver con 7 ultimate 64 bit:( :(
Ieri sera, per due volte si è riavviato il sistema ovvero è andato il quel semi standby... soltanto levando il pannello laterale! ma siamo sicuri che la mobo non ha protezioni varie?
Sicuro che quando togli il pannello laterale nn muovi qualcosa che mette la mobo a massa con il case? potrebbero uscirne dei danni seri.
;) CIAUZ
è ho capito ma il lavoretto lo fa anche con le Usb frontali!!
NOn ci sto capendo nulla....
Le porte usb potrebbero nn essere isolate perfettamente e inserendo una pennetta o un altro connettore potrebbero creare il problema, ma togliere il pannello laterale nn è una manovra invasiva e mi porta a pensare che la mobo nn sia ben isolata dal case e ogni piccolo spostamento possa creare il problema... ma io stò solo cercando di capire quello che succede da lontano e potrei essere completamente fuori strada.
;) CIAUZ
Le porte usb potrebbero nn essere isolate perfettamente e inserendo una pennetta o un altro connettore potrebbero creare il problema, ma togliere il pannello laterale nn è una manovra invasiva e mi porta a pensare che la mobo nn sia ben isolata dal case e ogni piccolo spostamento possa creare il problema... ma io stò solo cercando di capire quello che succede da lontano e potrei essere completamente fuori strada.
;) CIAUZ
anch'io pensavo ad una dispersione a massa della mobo o comunque ad una non perfetto isolamento:O, il mio problema e non solo il mio a quanto leggo potrebbe risiedere nella piedinatura dei connettori USB supplementari dove di solito si connettono le usb frontali del case, anzi vedo che altri utenti anche avendo case diversi soffrono dello stesso problema:muro: :muro:
ora provero a non utilizzare le usb frontali del case per un pò vediamo se i freeze del sistema spariscono (toglierò anche i connettori sulla mobo)
sarebbe bello se anche altri utenti lo facessero in maniera da avere dei pareri sulla stessa problematica :D
dr-omega
11-10-2010, 16:13
scusate ma questo problema si presenta solo sulle M4A89GTD Pro o anche altre schede sono afflitte da questo problema ?
dato che mi dovrebbero arrivare in settimana 2 M4A88TD-V EVO e una la devo montare per un mio amico , almeno lo allerto che non si spaventi
grazie
Ciao, apparentemente sembra che siano afflitte le "M4A89GTD Pro" e le "M4A89GTD Pro Usb3".
Oggi mi è capitato con un pc nuovo dove ho montato un PHENOM II X6 1090T abbinato ad una M4A89GTD Pro; il case di questo pc è nuovo, l'alimentatore è un Enermax PRO82 425W ed ho collegato le porte frontali alle USB13/14.
Quando con la chiavetta ho toccato la massa dell'usb frontale il pc si è resettato e si è bloccato.
Quello che credo io è che è un problema della mobo e basta, è stata progettata con questo difetto ed ora ce lo teniamo.
Al momento non ci sono soluzioni, però ad es. io non ho mai visto blocchi in caso di inserimento delle periferiche nelle usb posteriori.
aaadddfffgggccc
11-10-2010, 18:25
@dr-omega
Qualche volontario che contatta asus? visto che il problema è esteso.
Avete controllato se sul forum di asus qualcuno ha lo stesso problema?
Simona85
12-10-2010, 06:37
io ho la m88evo usb3,,,nessun problema, anzi sono contenta di questa mobo
Ciao, ho acquistato questa mobo che mi dovrebbe arrivare nella pros settimana... che ne dite? e della configuraione generale del pc che sto rinnovando con i componenti scritti nella firma, che ne pensate? non mi interessa SLI o altro, lo uso per giocare ogni tnto, ma soprattuto per editig video amatoriale... grazie a chi mi può dre qualche suggerimento... :)
aaadddfffgggccc
13-10-2010, 08:55
Ciao, ho acquistato questa mobo che mi dovrebbe arrivare nella pros settimana... che ne dite? e della configuraione generale del pc che sto rinnovando con i componenti scritti nella firma, che ne pensate? non mi interessa SLI o altro, lo uso per giocare ogni tnto, ma soprattuto per editig video amatoriale... grazie a chi mi può dre qualche suggerimento... :)
Ad occhi direi che va tutto bene. ;)
Avevo dei dubbi sulla mobo, xchè ho visto che alcuni hanno avutto problemi, ma controllando bene ho visto che non è il chipset 870 che sta dando problemi...
Crucio86
13-10-2010, 09:40
qualcuno ha pensato ad isolare meglio i distanziatori case-mobo?non vorrei che la massa provenga da lì...infatti, se ci riesco, vorrei provare a mettere un piccolo spessorino di plastica, e vedere se cambia qualcosa...
qualcuno con più tempo di me può fare questa prova subito? :D
rengiu63
13-10-2010, 22:20
Sottoscrivo anche io la discussione, visto che mi è arrivata oggi la M4A87TD/USB3 e mi sono appena letto tutte le pagine del thread!! :winner: :winner:
Scherzi a parte, la discussione è stata molto utile e non vedo l'ora di montare la mobo nuova, sto aspettando solo la cpu, un PHENOM II X6 1055T.
Che mi dite della configurazione in firma, in particolare dei 4GB di KINGSTON HyperX KHX1333C7D3K2/4G (due banchi da due)?? Non sono nella QVL della mobo, ma mi sembra di aver letto che sono tra le più compatibili :help:
Ciao
P.S. La firma porta ancora la vecchia mobo e la vecchia CPU: per scaramanzia l'aggiorno quando tutto funziona!:D
Crucio86
14-10-2010, 09:05
mmmmmm Ottima idea, proviamo? oppure usiamo la mb senza distanziatori?
io in questo momento mi trovo impossibilitato a fare questo test, provi prima tu?
Stavo cercando di decidermi su quale scheda di questa serie acquistare da affiancare , avevo puntato la M4A88TD-V EVO/USB 3 , puntando al risparmio cosa perderei acquistando la versione NON EVO ?
Ci sono circa 12 euro di differenza , ma non riesco a capire da una lettura sommaria delle spec cosa include in piu la versione con suffisso EVO , vale la pena ?
Dovrei affiancarle un x2 555 o un x4 955.
mmmmmm Ottima idea, proviamo? oppure usiamo la mb senza distanziatori?
Senza distanziatori rischi veramente grosso di bruciare tutto. Se qualcosa sul retro della mobo fa contatto con il case son cazzi...
birmarco
14-10-2010, 11:10
Ciao a tutti! Ho comprato un paio di mesi fa la M4A89GTD PRO USB3 e ho un piccolo problemino di ventole. Non funziona il controllo "dinamico" della velocità di rotazione della ventola della CPU. Il dissi è uno Zalman 9500A LED. L'ho collegato direttamente senza potenziometro manuale per usufruire della regolazione automatica ma va sempre al massimo, anche se dal programmino ASUS per regolare le ventole abbasso la velocità manualmente. Avete idee? Grazie 1000! :D
Ciao a tutti! Ho comprato un paio di mesi fa la M4A89GTD PRO USB3 e ho un piccolo problemino di ventole. Non funziona il controllo "dinamico" della velocità di rotazione della ventola della CPU. Il dissi è uno Zalman 9500A LED. L'ho collegato direttamente senza potenziometro manuale per usufruire della regolazione automatica ma va sempre al massimo, anche se dal programmino ASUS per regolare le ventole abbasso la velocità manualmente. Avete idee? Grazie 1000! :D
Quello Zalman è un modello vecchio, non credo funzioni con gli attacchi PWM, lo devi settare col potenziometro.
alfagolf
14-10-2010, 12:59
La nuova scheda madre ASUS M4A87TD EVO per ora gira bene e sono soddisfatto; come fare per settare i timing della RAM a 7-7-7-24 e per sbloccare i due core dormienti della cpu Phenom II X2? Quest'ultima pratica a lungo andare può rovinare la cpu o provocare altri danni?
birmarco
14-10-2010, 22:04
Quello Zalman è un modello vecchio, non credo funzioni con gli attacchi PWM, lo devi settare col potenziometro.
E' davvero così vecchio? :D cmq sulla P5K la modalità automatico funzionava bene. La MB settava male la velocità ma la rotazione variava... devo proprio mettere il coso manuale?
birmarco
14-10-2010, 22:05
La nuova scheda madre ASUS M4A87TD EVO per ora gira bene e sono soddisfatto; come fare per settare i timing della RAM a 7-7-7-24 e per sbloccare i due core dormienti della cpu Phenom II X2? Quest'ultima pratica a lungo andare può rovinare la cpu o provocare altri danni?
no tranquillo non rovini la CPU. Io ho provato con 2 mb ha sbloccare il mio 4° core fallendo entrambe le volte ma non è successo nulla. Se per sfortuna la CPU non riesce a far funzionare i core dormienti la MB ci metterà un po' a disattivare la funzione sblocco. Non aveve paura se non riparte subito e fa i capricci! =)
Ragazzi, una domanda: ma la differenza tra il chipset 880G e l'890GX sta solo nel Crossfire? O c'è anche un guadagno di prestazioni generali grazie a quest'ultimo chipset? Perchè io stavo per comprare una mobo Asus con l'890GX, ma se la differenza sta SOLO nel Crossfire (che io non sfrutterò), mi conviene optare per una M4A88TD-V EVO/USB3.
Grazie. :)
ciao... avendo una MB ASUS M4A88TD-V EVO/USB3 880 AM3 ATX
con installati 2 moduli da 2gb=4gb
e adesso volevo montare altri 2 moduli identici in modo da passare ad un totale di 8gb...
nel bios della MB devo impostare qualcosa di particolare, oppure li riconosce in automatico ?
voltaggio ecc ecc
info consigli
grazie
aaadddfffgggccc
15-10-2010, 08:47
ciao... avendo una MB ASUS M4A88TD-V EVO/USB3 880 AM3 ATX
con installati 2 moduli da 2gb=4gb
e adesso volevo montare altri 2 moduli identici in modo da passare ad un totale di 8gb...
nel bios della MB devo impostare qualcosa di particolare, oppure li riconosce in automatico ?
voltaggio ecc ecc
info consigli
grazie
In teoria non devi fare niente, comunque è sempre meglio controllare che le latenze e i voltaggi corrispondano da specifica. ;)
In teoria non devi fare niente, comunque è sempre meglio controllare che le latenze e i voltaggi corrispondano da specifica. ;)
nei meandri del bios... dove e come ?
e ha quali specifiche delle ram ?
premetto che sono le stesse sia quelle che no montato ora e quelle che devo aggiungere...
teoricamente dovrebbe settarsi in automatico
aaadddfffgggccc
15-10-2010, 09:15
nei meandri del bios... dove e come ?
e ha quali specifiche delle ram ?
premetto che sono le stesse sia quelle che no montato ora e quelle che devo aggiungere...
teoricamente dovrebbe settarsi in automatico
Le specifiche le trovi sul sito o sulla confezione delle ram es: 9-9-9-24 1,5v
non conosco di preciso le ram che utilizzi, controlla.
Usa cpu-z per vedere le impostazioni.
Non ho la tua mobo, comunque + o - è così,
Da bios:
Ai Tweaker -> DRAM Timing configuration -> da quì imposti i parametri in "auto" o "manuale"
Ai Tweaker -> DRAM Voltage -> quì imposti il voltaggio corretto
Se in "auto" sono settate correttamente, aggiungi gli altri moduli e non toccare niente.
Edit:
Puoi usare AMD OverDrive per vedere e settare i parametri
Potrebbe, chi mantiene il thread, inserire informazioni come le fasi di alimentazione?
Grazie
Le specifiche le trovi sul sito o sulla confezione delle ram es: 9-9-9-24 1,5v
non conosco di preciso le ram che utilizzi, controlla.
Usa cpu-z per vedere le impostazioni.
Non ho la tua mobo, comunque + o - è così,
Da bios:
Ai Tweaker -> DRAM Timing configuration -> da quì imposti i parametri in "auto" o "manuale"
Ai Tweaker -> DRAM Voltage -> quì imposti il voltaggio corretto
Se in "auto" sono settate correttamente, aggiungi gli altri moduli e non toccare niente.
Edit:
Puoi usare AMD OverDrive per vedere e settare i parametri
tramite cpu-z le ram sono settate in questo modo...
http://img243.imageshack.us/img243/8655/ramlt.th.jpg (http://img243.imageshack.us/i/ramlt.jpg/)
banco1
http://img149.imageshack.us/img149/8002/ddr31.th.jpg (http://img149.imageshack.us/i/ddr31.jpg/)
banco2
http://img183.imageshack.us/img183/4408/ddr32.th.jpg (http://img183.imageshack.us/i/ddr32.jpg/)
penso che non ci sia niente di particolare dei valori... presumo che la MB le riconosca in automatico
rengiu63
17-10-2010, 19:05
Sottoscrivo anche io la discussione, visto che mi è arrivata oggi la M4A87TD/USB3 e mi sono appena letto tutte le pagine del thread!! :winner: :winner:
Scherzi a parte, la discussione è stata molto utile e non vedo l'ora di montare la mobo nuova, sto aspettando solo la cpu, un PHENOM II X6 1055T.
Che mi dite della configurazione in firma, in particolare dei 4GB di KINGSTON HyperX KHX1333C7D3K2/4G (due banchi da due)?? Non sono nella QVL della mobo, ma mi sembra di aver letto che sono tra le più compatibili :help:
Ciao
P.S. La firma porta ancora la vecchia mobo e la vecchia CPU: per scaramanzia l'aggiorno quando tutto funziona!:D
La mobo è montata e le Kingston funzionano benissimo. :ciapet:
Ho una domanda da fare: premesso che sono un affezionatato di K10Stat, il sw della ASUS a corredo (AISuite, TurboVEVO, ASUS EPU) può essere utile? Ad esempio, il Turbo Unlocker sembra riuscire effettivamente ad aumentare all'occorrenza il molti di un solo core...tipo gli X6!!
Qualcuno li ha provati o cmq conviene rimanere su K10Stat?
Grazie in anticipo della risposta
:D
Ciao,
oggi ho montato una M4A89GTD con un 1055T e stavo cercando di salire di bus ma non riesco a farla partire con 286mhz. BIOS aggiornato e scheda video integrata disattivata. C'è qualche parametro da settare? :mc:
Per prima cosa devi provarea d aumentare la tensione della cpu anche se per esperienza ti posso dire che il bus di sistema non gradisce numeri che non siano multipli di 10 (nel senso che anche nei bench non comportano aumenti sensibili di prestazioni).
In secondo luogo dovresti verificare la velocità, i timing ed il voltaggio delle ram in quanto l'overclock del bus di sistema influisce anche su queste.
In ogni caso visto il molti fisso a 14 x 286mhz arriveresti ad oltre 4 Gh operazione sconsigliata con il dissi stock.
Un saluto
Sì, mi sono espresso male. Ho abbassato il moltiplicatore di CPU, RAM, NB e HT. Voglio solo vedere se riesce a reggere i 286 mhz di bus. Il processore comunque è sotto un NH-D14 :D
aaadddfffgggccc
21-10-2010, 19:26
Potrebbe, chi mantiene il thread, inserire informazioni come le fasi di alimentazione?
Grazie
Se clicchi sul link a fianco del nome della relativa mobo si apre la pagina di asus, poi cliccando sulle specifiche trovi tutto ciò che ti serve.
Se per ogni mobo devo riportare i dettagli nel Th, mi ci vogliono 10 pagine.
Sì, mi sono espresso male. Ho abbassato il moltiplicatore di CPU, RAM, NB e HT. Voglio solo vedere se riesce a reggere i 286 mhz di bus. Il processore comunque è sotto un NH-D14 :D
Fino a 281 parte poi basta, non ne vuole sapere. Sbaglio io o la scheda è sfortunata?
con il pc in firma , controllando da cpu-z hop visto questo :
http://img801.imageshack.us/img801/9544/immaginezt.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/immaginezt.jpg/)
come mai la vga va a 8x invece che a 16 ????
Sul manuale c'è scritto che per farla andare a x16 va messa nello slot blu.
aaadddfffgggccc
21-10-2010, 19:48
tramite cpu-z le ram sono settate in questo modo...
cut...
Tutto OK
Sul manuale c'è scritto che per farla andare a x16 va messa nello slot blu.
il fatto è che è gia nello slot blu , cioè il secondo partendo dall'alto
nell'altro c'è qualcos'altro?
Magari la scheda video è guasta o non ben inserita...
nell'altro non c'è niente , proverò a staccarla e riattaccarla.....
nell'altro non c'è niente , proverò a staccarla e riattaccarla.....
C'è una schedina (chiamata VGA switch qualcosa) da mettere nello slot bianco perché lo slot blu vada a 16x.
Guarda sul manuale a pag 2-20
Caml Light
21-10-2010, 21:34
ragazzi come siamo messi con le USB frontali che davano problemi sulle M4A89GTD PRO/USB?? Ci sono novità a riguardo?
C'è una schedina (chiamata VGA switch qualcosa) da mettere nello slot bianco perché lo slot blu vada a 16x.
Guarda sul manuale a pag 2-20
nel mentre che scrivevi mi sono accorto anche io della scheda switch vga :) , ora va a 16x ;)
io con le penne usb ancora nessun problema , ma se attacco il mio 2,5 da 160gb , puf tutto piantato e quindi unica soluzione è il reset :(
Caml Light
22-10-2010, 00:35
azz.. brutta storia questa! bisognerebbe a questo punto capire se tale problema affligge una particolare revision delle schede in questione o meno.
grazie
Vorrei tornare al Bios vecchio ma non me lo fa fare nè da bios nè da windows... propio non c'è modo? :muro:
azz.. brutta storia questa! bisognerebbe a questo punto capire se tale problema affligge una particolare revision delle schede in questione o meno.
grazie
Anche io ho la M4A89GTD PRO/USB3 e non ho mai avuto problemi con le USB frontali. Le uso tutti i giorni e sono sempre andate normalmente...
Tutto OK
quindi presumo che una volta inserite la rar, la MB le riconosce in automatico :D
nel mentre che scrivevi mi sono accorto anche io della scheda switch vga :) , ora va a 16x ;)
io con le penne usb ancora nessun problema , ma se attacco il mio 2,5 da 160gb , puf tutto piantato e quindi unica soluzione è il reset :(
io ho una MB M4A88x e uso la vgs integrata...
di cosa si tratta di questa scheda switch vga ?
è un accessorio all' interno della MB in questione ?
qualche info in +
grazie
io ho una MB M4A88x e uso la vgs integrata...
di cosa si tratta di questa scheda switch vga ?
è un accessorio all' interno della MB in questione ?
qualche info in +
grazie
Ecco qui (http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-madri/asus-m4a89gtd-pro%10usb3-201010204294/2/).
Ecco qui (http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-madri/asus-m4a89gtd-pro%10usb3-201010204294/2/).
io ho la sorella minore la M4A88x e dentro non ho trovato la schedina...
possibile che non c' era oppure non è prevista questa funzione nella M4A88x :mbe:
ma poi questa VGA SWITCH CARD serve se uso la vga integrata ?
io ho la sorella minore la M4A88x e dentro non ho trovato la schedina...
possibile che non c' era oppure non è prevista questa funzione nella M4A88x :mbe:
ma poi questa VGA SWITCH CARD serve se uso la vga integrata ?
Se usi la VGA integrata non serve a niente. Serve solo a fare andare a 16x la scheda video pci-e collegata allo slot blu aggiuntivo.
Per la tua scheda madre non ho idea se sia prevista, se non è menzionata nel manuale e se non era presente nella confezione sei fortunato e non ti serve. (anche perché, secondo me, il fatto di dover collegare la scheda video discreta sul secondo slot è un GRANDE difetto della M4A89GTD)
Se usi la VGA integrata non serve a niente. Serve solo a fare andare a 16x la scheda video pci-e collegata allo slot blu aggiuntivo.
Per la tua scheda madre non ho idea se sia prevista, se non è menzionata nel manuale e se non era presente nella confezione sei fortunato e non ti serve. (anche perché, secondo me, il fatto di dover collegare la scheda video discreta sul secondo slot è un GRANDE difetto della M4A89GTD)
appena trovo il manuale ci guardo... ma se in futuro metto una svga andra a 16X ? :mbe: :fagiano:
appena trovo il manuale ci guardo... ma se in futuro metto una svga andra a 16X ? :mbe: :fagiano:
Non sono sicurissimo perché non mi sono documentato, ma penso che al 99% almeno uno slot PCIe x16 dovresti averlo...
ragazi come gia detto in precedenza anche io ho il problema delle usb forntali , che si presenta quando attacco il mio hd 2,5 da 160 gb (invece con pennine usb no).
Ho provato oggi ad attaccare prima il cavo usb sal pc e poi ad attaccare al cavo l'hd e funziona senza alcun problema; invece prima, quando attaccavo il cavo usb,con l'hd gia attaccato, al pc , mi si bloccava tutto. provate anche voi e fatemi sapere
mauro319
24-10-2010, 18:55
ragazi come gia detto in precedenza anche io ho il problema delle usb forntali , che si presenta quando attacco il mio hd 2,5 da 160 gb (invece con pennine usb no).
Ho provato oggi ad attaccare prima il cavo usb sal pc e poi ad attaccare al cavo l'hd e funziona senza alcun problema; invece prima, quando attaccavo il cavo usb,con l'hd gia attaccato, al pc , mi si bloccava tutto. provate anche voi e fatemi sapere
si non va in crash se si collega prima il cavo alla porta usb e poi all hdd
se può essere di aiuto in futuro per qualche utente io sulla mia MB M4A88x, ho montato 2 kit da 2gb*4=8gb della geil e non ho avuto problemi...
Ciao,
oggi ho montato una M4A89GTD con un 1055T e stavo cercando di salire di bus ma non riesco a farla partire con 286mhz. BIOS aggiornato e scheda video integrata disattivata. C'è qualche parametro da settare? :mc:
Allora, ho trovato la soluzione. Penso possa servire:
Per salire con l'HTT bus a 300 o più bisogna alzare il Trfc delle Ram. Potrebbe essere colpa delle mie G. SKill, oppure un fatto più generale.
Comunque sia ho raggiunto i 310 mhz (oltre non sono andato perchè non mi serviva...)
Cute-Duck
25-10-2010, 06:16
ho letto tutti i messaggi di questa discussione però vedo che nessuno ha avuto il mio medesimo problema. sono un possessore di una "m4a88td v evo" premetto che ho acquistato un alimentatore economico, all'avvio del pc a volte compare la scritta che il sistema potrebbe essere instabile e di premere il tasto f2 per continuare. una volta avviato il sistema è perfettamente stabile. come posso evitare che accada di nuovo? da cosa è dovuto? c'è qualche rischio per i componenti?
aaadddfffgggccc
25-10-2010, 07:30
ho letto tutti i messaggi di questa discussione però vedo che nessuno ha avuto il mio medesimo problema. sono un possessore di una "m4a88td v evo" premetto che ho acquistato un alimentatore economico, all'avvio del pc a volte compare la scritta che il sistema potrebbe essere instabile e di premere il tasto f2 per continuare. una volta avviato il sistema è perfettamente stabile. come posso evitare che accada di nuovo? da cosa è dovuto? c'è qualche rischio per i componenti?
Se pensi che sia l'alimentatore entra nel bios e controlla i voltaggi, se sono più bassi del normale allora non ti resta che sostituirlo.
In caso contrario potrebbero essere le ram o altro, è difficile trovare il colpevole.
Esegui qualche test di stabilità, es OCCT e vediamo se regge, questa utility forza il sistema a pieno carico e se l'alimentatore è sotto dimensionato si nota subito.
Pixel_83
25-10-2010, 15:56
Ciao a tutti, ho un problema con il raid della M4A89GTD Pro/Usb3...mi spiego meglio:
io ho 2 dischi sata1 da 120 gb che volevo utilizzare in raid0, allora setto il funzionamento del sata in raid, entro nella configurazione del raid, lo creo, viene visto correttamente per circa 240 gb, avvio l'installazione di win, metto i driver (dal cd, aggiornati dal sito asus o aggiornati dal sito jmicron) e alla fine non trova mai un volume per intallare il so...non so dove sbattere la testa!!!! Help!! :mc:
aaadddfffgggccc
25-10-2010, 19:42
Ciao a tutti, ho un problema con il raid della M4A89GTD Pro/Usb3...mi spiego meglio:
io ho 2 dischi sata1 da 120 gb che volevo utilizzare in raid0, allora setto il funzionamento del sata in raid, entro nella configurazione del raid, lo creo, viene visto correttamente per circa 240 gb, avvio l'installazione di win, metto i driver (dal cd, aggiornati dal sito asus o aggiornati dal sito jmicron) e alla fine non trova mai un volume per intallare il so...non so dove sbattere la testa!!!! Help!! :mc:
Quale SO????
Se usi XP li devi integrare tramite floppy premendo F6, oppure li devi integrare nel CD di installazione tramite nLite.
Con Seven al 99% sono già inclusi, ma potrei sbagliarmi.
Salve a tutti, ho appena aggiornato il pc installando questa modo e le ddr3 nuove, ma sto impazzendo... quando faccio cpuz (con i 4 core sbloccati del phenom 955 be) mi da la voce "DC MODE UNGAGGED" che significa che le ram non stanno lavorando in dual, allora nel bios ho messo in auto la modalità gagged e tolto i 4 core (passando a 2), ma in cpuz mi fa vedere solo la voce "memory" perchè nelle voce "spd" non mi appare niente...
- è meglio lavorare con in 4 core e avre le ddr che però possono lavorare solo in single o lavorare con 2 core in modo da avre il dual completo?
- ho l'occasione di prendere altri 2 moduli a 2gb l'uno di OCZ che però sono 7-7-7, mentre le Kingston sono 9-9-9, mi levorerebbero in quad channel o andrebbero in automatico in single (essendo di frequenze diverse)?
qualcuno sa rispondermi per favore?
:doh: grazie anticipate massimiliano
Salve a tutti, ho appena aggiornato il pc installando questa modo e le ddr3 nuove, ma sto impazzendo... quando faccio cpuz (con i 4 core sbloccati del phenom 955 be) mi da la voce "DC MODE UNGAGGED" che significa che le ram non stanno lavorando in dual, allora nel bios ho messo in auto la modalità gagged e tolto i 4 core (passando a 2), ma in cpuz mi fa vedere solo la voce "memory" perchè nelle voce "spd" non mi appare niente...
- è meglio lavorare con in 4 core e avre le ddr che però possono lavorare solo in single o lavorare con 2 core in modo da avre il dual completo?
- ho l'occasione di prendere altri 2 moduli a 2gb l'uno di OCZ che però sono 7-7-7, mentre le Kingston sono 9-9-9, mi levorerebbero in quad channel o andrebbero in automatico in single (essendo di frequenze diverse)?
qualcuno sa rispondermi per favore?
:doh: grazie anticipate massimiliano
Hai l'idee un po' confuse... per prima cosa il 955 nn ha niente da sbloccare (già di default ha 4 core e 6 mb di L3 abilitati), per seconda la ram può lavorare in dual channel sia in modalità ganged che unganged (io sono in dual e modalità unganged) e per terza gli am3 nn hanno il quad channel... avresti 4 banchi in dual, saresti solo limitato dalle latenze più alte delle kingston (questi sono i timings... la frequenza è un'altra cosa).
;) CIAUZ
mah... e che la scheda mi dà la possibiltà di sbloccare i 4 core sia dalla mobo che con il tasto 4 all'avvio... forse ho fatto confusione per questo... il fatto di "ganged e unganged" l'ho letto su un forum inglese che spiegava la differenza tra i due metodi...
La modalità Unganged permette di avere due percorsi separati a 64bit
per l'accesso ai dati, perciò è possibile leggere/scrivre
contemporaneamente... al contrario di quanto accade con la modalità
Ganged che usa un singolo percorso d'accesso a 128bit.
quello che mi rimane misterioso è il perchè cpuz non mi faccia vedere i dati relativi all'spd... (i vari timing)
aaadddfffgggccc
25-10-2010, 21:49
quello che mi rimane misterioso è il perchè cpuz non mi faccia vedere i dati relativi all'spd... (i vari timing)
Dò per scontato che utilizzi già l'ultima versione di cpuz.
In alternativa puoi utilizzare AOD Link... (http://game.amd.com/es-es/drivers_overdrive.aspx)
grazie, provo quello che mi hai segnalato...
Pixel_83
26-10-2010, 13:16
Quale SO????
Se usi XP li devi integrare tramite floppy premendo F6, oppure li devi integrare nel CD di installazione tramite nLite.
Con Seven al 99% sono già inclusi, ma potrei sbagliarmi.
Era Seven ma ho risolto, grazie cmq =) Come al solito mettevo i driver sbagliati (JMicron invece che AMD) e ovviamente non vedeva nulla...ora è tutto apposto :p
Pixel_83
26-10-2010, 21:36
Ora però avrei un'altra domanda....come sapete la M4A89GTD Pro/Usb3 ha 2 slot Pci Express 16x, se utilizzati entrambi vanno a 8x e per l'utilizzo singolo bisogna usare solo quello + basso blu mettendo un terminatore nello slot bianco....qualcuno ha provato a mettere la svga singola nello slot in alto cmq?? In basso è scomodo e difficile da raffreddare...questa è l'unica nota negativa che ho trovato in questa scheda madre :muro:
Cute-Duck
26-10-2010, 21:44
Se pensi che sia l'alimentatore entra nel bios e controlla i voltaggi, se sono più bassi del normale allora non ti resta che sostituirlo.
In caso contrario potrebbero essere le ram o altro, è difficile trovare il colpevole.
Esegui qualche test di stabilità, es OCCT e vediamo se regge, questa utility forza il sistema a pieno carico e se l'alimentatore è sotto dimensionato si nota subito.
Ho effettuato vari test, anche un paio di ore con occt dove i voltaggi sono totalmente sballati mentre nel bios stanno bene, tra l'altro ho anche sbloccato i core di un 555 e overclockato e continuo a non avere nessun problema di stabilità. Il messaggio non è più comparso :confused:
Ciao, sto per ordinare i pezzi del nuovo pc.
Per la mobo sarei indeciso tra :
- ASUS M4A87TD EVO a 77 euro
- ASUS M4A89TD PRO/USB3 a 138 euro
Ci monterò il "Phenom AM3 II X6 1090T". Da quello che ho visto le differenze sono:
- il chip 870 per la prima e 890fx per la seconda
- l'audio integrato. Via per la prima e ALC per la seconda.
Ma queste differenze valgono la differenza di prezzo?
Grazie ciaooooo
P.S
Sapete se le "Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8" sono compatibili con quelle mobo?? ...nel qvl del sito asus non le vedo in elenco. :muro:
aaadddfffgggccc
27-10-2010, 07:50
Lo so che sto per fare una domanda stupida ma è la prima volta che monto una scheda video Invidia su piattaforma AMD. La domanda è questa :
disinstallo i driver video con annessi catalist control center e via di li (aichi , usb etc etc)
Installo la scheda video , disabilito quella integrata scegliendo la PCI dal bios, Reinstallo solo i catalist del ati con south bridge aichi e quelli video della Invidia , giusto cosi?
Puoi anche non disinstallare i catalyst, se la vga on board viene disabilitata i driver video non funzionano e non influiscono con quelli nVidia.
aaadddfffgggccc
27-10-2010, 07:52
Ora però avrei un'altra domanda....come sapete la M4A89GTD Pro/Usb3 ha 2 slot Pci Express 16x, se utilizzati entrambi vanno a 8x e per l'utilizzo singolo bisogna usare solo quello + basso blu mettendo un terminatore nello slot bianco....qualcuno ha provato a mettere la svga singola nello slot in alto cmq?? In basso è scomodo e difficile da raffreddare...questa è l'unica nota negativa che ho trovato in questa scheda madre :muro:
Mi sembra già di aver letto da qualche parte che se utilizzi lo slot superiore la VGA funziona a x8, comunque puoi sempre provare, ci vuole 1 minuto.
aaadddfffgggccc
27-10-2010, 08:00
Ciao, sto per ordinare i pezzi del nuovo pc.
Per la mobo sarei indeciso tra :
- ASUS M4A87TD EVO a 77 euro
- ASUS M4A89TD PRO/USB3 a 138 euro
Ci monterò il "Phenom AM3 II X6 1090T". Da quello che ho visto le differenze sono:
- il chip 870 per la prima e 890fx per la seconda
- l'audio integrato. Via per la prima e ALC per la seconda.
Ma queste differenze valgono la differenza di prezzo?
Grazie ciaooooo
P.S
Sapete se le "Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8" sono compatibili con quelle mobo?? ...nel qvl del sito asus non le vedo in elenco. :muro:
Se non devi fare OC va bene la 870 (comunque entrambe hanno 8+2 fasi), cambia il dissipatore.
Per le ram ti consiglio G.Skill, Kingston, OCZ.
Pixel_83
27-10-2010, 11:23
Per le ram io sono andato sulle Corsair CMX4GX3M2A1600C7, 4Gb a 1600 Mhz C7...funzionano perfettamente alla loro velocità....e sono anche molto belle =)
Se non devi fare OC va bene la 870 (comunque entrambe hanno 8+2 fasi), cambia il dissipatore.
Per le ram ti consiglio G.Skill, Kingston, OCZ.
Grazie mille, penso allora che opto per la M4A87TD EVO con in abbinata la ram:
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM ...che è anche segnata nel documento qvl della asus.
vi saprò dire come funziona ;) :D
Ragazzi una info, che mobo mi consigliate di queste asus? come cifra massimo 100€ e che non dia problemi, non serve per fare nessun tipo di OC, l'importante che vada bene, grazie in aticipo.
Satviolence
29-10-2010, 23:41
Mah... io per 90 € sto valutando la M4A88T-V EVO/USB3
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=LeLwETEg17MhPQcq&templete=2
La ho confrontata con la M4A89GTD PRO/USB3 che costa 130 € http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=eCWbkolMf0DOW0IV&templete=2
ma non ho trovato una caratteristica che mi spinga a spendere 40 € in più... può essere che qualcosa mi sfugga, ma la M4A88T mi pare un migliore acquisto.
[QUOTE=max72-ITA;33507784.... e devo dire che e ottima[/QUOTE]
confermo, grande scheda :D
rambo87@
31-10-2010, 17:07
ciao a tutti, con il pc in firma, oggi mi sono messo a fare un po di overclock.
pero non ho ancora capito se sono io sfigato: con 3 programmi che sono cpu-z, everest e asus probe II sul vcore ho 3 risultati diversi, voltaggi che oscillano tra 1,40 e 1,56 quando da bios è impostato a 1,45.
è normale questa cosa?
Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda per un assemblaggio.
-Asus M4A89TD PRO/USB3 AM3
-AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 2.8GHz AM3 9MB Cache 125W BOX
-Corsair DDR3 8GB (4 x 2GB) 1333MHz XMS I5/I7 CMX8GX3M4A1333C9 - 9-9-9-24
-corsair h50 oppure COOLIT ECO A.L.C.
e una ATI 3870 toxic.
Cosa ne pensate, ed eventualmente cosa sostituireste? Magari una mobo GIGABYTE GA-890FXA-UD7 (Rev. 2.1) oppure ASROCK 890FX Deluxe4 AM3
Grazie per l'aiuto, ciao.
Devilmen84
01-11-2010, 09:05
Ragazzi qualcuno che ha la mia stessa mobo potrebbe fare una verifica su quanto ci mette il pc a fare il beep da quando lo preme il pulsante?
Il mio da quando premo il pulsante di accensione a quando fa il beep ci mette circa 14 secondi e mi sembrano un pò troppi...
Guarda non so in che ambito sfrutteresti questa configurazione, un po' di idee ce l'ho, come ad esempio prendere 4gb di Ram, anziche' 8gb e prendere una VGA piu' prestante e di recente fattura , ma ovviamente sono idee personali che potrebbero entrare in conflitto con la tua scelta
L'ATI 3870 toxic è in mio possesso da tempo, e per ora non la cambio. Userei sia XP che 7 a 64 bit di windows, per questo volevo installare 8 gb, ma se sono inutili ne installo solo 4, ho trovato queste ad un prezzo migliore "Corsair DDR3 8GB (4 x 2GB) 1600MHz XMS I5/I7 CMX8GX3M4A1600C9", meglio 2x4 gb o 4x2 gb? Pensare ad altre schede madri no? Tipo alla ASROCK 890FX Deluxe4 - 890GX Extreme4, oppure alla GIGABYTE GA-890FXA-UD7 (Rev. 2.1).
Secondo voi la ventola propria del processore AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T è sufficiente oppure è meglio un corsair h50 o COOLIT ECO A.L.C.? (direi anche silenzioso).
Grazie
-Asus M4A89TD PRO/USB3 AM3
-AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 2.8GHz AM3 9MB Cache 125W BOX
-Corsair DDR3 8GB (4 x 2GB) 1600MHz XMS I5/I7 CMX8GX3M4A1600C9 - 9-9-9-24
-corsair h50 oppure COOLIT ECO A.L.C.
e una ATI 3870 toxic.
Su questa configurazione, va meglio un AMD PhenomII X6 o X4?
ciao ragazzi volevo sapere come fare per l'accelerazione video dato che gli mkv li vedo a scatti e cubettosi , mi spiego meglio i video vanno ma ogni tanto scattano e sono cubettosi non per tutto il film .
volevo sapere se ce qualche impostazione da fare su ccc o da qualche altra parte ?
grazie delle risposte
Che lettore usi per questi file? hai installato i codec? mi sembra che per gli mkv servano i Matroska.
;) CIAUZ
uso vlc e kmplayer , adesso sto scaricando gli ultimi catalist i 10.10 , ma quello che non capisco e se la scheda video e utilizzata per l'accelerazione video ,dato che quando lancio un mkv il processore si mette a lavorare. quando invece se la scheda dovrebbe fare il lavoro di accellerazione il processore dovrebbe restare in idle.
A me inizialmente va al massimo e poi si stabilizza ad uno step intermedio sia con vlc che con media player classic, mentre con wmp rimane sempre in idle... ma li vedo bene e fluidi con tutti senza modificare niente nel ccc.
;) CIAUZ
wmp sarebbe windows media plaier ?
in ogni caso neanche me lo apre
Si è windows media plaier, però mentre vlc nn ha bisogno di codec esterni con wmp devi installare i codec Matroska (compresi anche nel k-lite codec pack) per poter vedere gli mkv.
;) CIAUZ
Mah... io per 90 € sto valutando la M4A88T-V EVO/USB3
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=LeLwETEg17MhPQcq&templete=2
La ho confrontata con la M4A89GTD PRO/USB3 che costa 130 € http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=eCWbkolMf0DOW0IV&templete=2
ma non ho trovato una caratteristica che mi spinga a spendere 40 € in più... può essere che qualcosa mi sfugga, ma la M4A88T mi pare un migliore acquisto.
Veramente sicuro di non aver trovato differenze?
la M4A89GTD PRO/USB3 ha rispetto alla M4A88T-V EVO/USB3
1 slot PCI-E 4x
Il southbridge SB850 rispetto al SB710, che significa:
Supporto SATA 3 (6Gb/s)
Raid 5
Inoltre 6 porte Sata3 + 1 eSata, rispetto a 5 porte Sata2 + 1 eSata
12 Usb 2.0/1.1 rispetto a 10 Usb 2.0/1.1
Trascurando la ridicola differenza tra i 2 gruppi grafici integrati, e considerando che 2 porte usb 2.0 in piu' nonchè il raid5 non sono proprio un miracolo, il sata3 e magari uno slot PCI-e 4x fanno la differenza se la scheda te la devi tenere qualche anno.
Se poi cambi spesso, come non detto.
allora potrei consigliarti un X4 se ti garba? a meno Core ma frequenze piu alte e si trova anche ad un prezzo abbordabile , la scheda madre ottima quella che hai scelto tu , ha anche le due line PCi a 16x in ambito crosfire,per il dissi cambierei decisamente quello stock, e prenderei un Noctua ottimo e silenzioso ed a i vertici dei sistemi di dissipazione, La ram non so che uso devi fare puoi benissimo prendere 8gb come 4 gb ovvio gli 8gb ti andrebbero piu che larghi e staresti apposto per il ''lontano'' futuro quindi possiamo fare cosi
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz
ASUS AM3 M4A89TD PRO
GEIL Black Dragon 4 Gb (2x2 Gb) 1600Mhz
NOCTUA NH-C12P SE14
Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione. La ram che hai menzionato non è fra quelle consigliate da ASUS, ma credo che vada bene una di quelle elencate da me. Per quanto riguarda il dissipatore, bello ma anche possente, sicuro che è silenzioso, da una prova su una nota rivista di PC, i dissipatori a liquido tipo quelli che ho elencato, dissipano silenziosamente molto calore rispetto ai diversi heatpipe in commercio, su questo devo decidere. Per i processori a 6X o 4X, come hai ben detto tu, forse è meglio un 4X con frequenza maggiore che un 6X anche se con 3,2 Ghz.
Spero che anche altri possano dare altri consigli in merito, grazie ciao.
Satviolence
01-11-2010, 20:47
Veramente sicuro di non aver trovato differenze?
la M4A89GTD PRO/USB3 ha rispetto alla M4A88T-V EVO/USB3
1 slot PCI-E 4x
Il southbridge SB850 rispetto al SB710, che significa:
Supporto SATA 3 (6Gb/s)
Raid 5
Inoltre 6 porte Sata3 + 1 eSata, rispetto a 5 porte Sata2 + 1 eSata
12 Usb 2.0/1.1 rispetto a 10 Usb 2.0/1.1
Trascurando la ridicola differenza tra i 2 gruppi grafici integrati, e considerando che 2 porte usb 2.0 in piu' nonchè il raid5 non sono proprio un miracolo, il sata3 e magari uno slot PCI-e 4x fanno la differenza se la scheda te la devi tenere qualche anno.
Se poi cambi spesso, come non detto.
Grazie per la risposta, precisa e puntuale. Voglio comprare componenti longevi, perché il PC lo tengo per molti anni.
In particolare mi interessa il SATA 3... leggendo le specifiche della M4A88T-V EVO/USB3 ho scambiato la scritta "SATA 3 Gb/s" per "SATA 3".
Considerando che voglio mettere sul PC un SSD (che comunque sarà SATA II), può essere che un controller SATA III permetta di gestire meglio questo tipo di dischi?
scusa ma stai dicendo che la m4a88td-v evo ha in meno quello che hai elencato o e l'incontrario.
dato che ho la m4a88td-v evo e il Il southbridge e SB850 e ha Supporto SATA 3 (6Gb/s)
C'è una "D" di differenza nella sigla... comunque prendo in considerazione pure la m4a88td-v evo/USB 3 , visto che costa solo 6 € in più della m4a88t-v evo/USB 3.
Mi pare che comunque rimane la differenza del PCIe 4x. Che tipo di periferiche usano questo connettore?
Da quanto ho letto, una scheda 4x può essere inserita in un connettore 16x (anche se è fisicamente più lungo). Quindi al limite potrei usare lo slot 16x pensato per il Crossfire (che non ho intenzione di usare).
ragazzi ho preso un ASUS M489TD PRO USB3
come la devo configurare? mi esce l'express gate...
in firma vedete le caratteristiche del mio Pc...
devo mettere i 2 hard disk in raid? come si fa? avrò miglioramenti mettendoli in raid?
che altra impostazione metto nel bios?
che mi cosnigliate^
Grazie per la risposta, precisa e puntuale. Voglio comprare componenti longevi, perché il PC lo tengo per molti anni.
In particolare mi interessa il SATA 3... leggendo le specifiche della M4A88T-V EVO/USB3 ho scambiato la scritta "SATA 3 Gb/s" per "SATA 3".
Considerando che voglio mettere sul PC un SSD (che comunque sarà SATA II), può essere che un controller SATA III permetta di gestire meglio questo tipo di dischi?
C'è una "D" di differenza nella sigla... comunque prendo in considerazione pure la m4a88td-v evo/USB 3 , visto che costa solo 6 € in più della m4a88t-v evo/USB 3.
Mi pare che comunque rimane la differenza del PCIe 4x. Che tipo di periferiche usano questo connettore?
Da quanto ho letto, una scheda 4x può essere inserita in un connettore 16x (anche se è fisicamente più lungo). Quindi al limite potrei usare lo slot 16x pensato per il Crossfire (che non ho intenzione di usare).
Ecco con la TD-V EVO/USB3 al posto della T-V EVO/USB3 , in confronto alla M4A89GTD PRO/USB3 vai ad avere giusto lo slot PCI-E 4x in meno ed una GPU integrata leggermente meno potente, ma che in realtà è overcloccato nella M4A89GTD PRO/USB3.
Una porta sata in piu' nella M4A89GTD PRO/USB3 e qualche bios feature in piu' per tweaking vari, ma le esclusive asus le hanno entrambi.
Con il sata3 a 6Gb/s non agevoli il sata2 3Gb/s, ma dischi con quell'interfaccia stanno uscendo, anche se la differenza la faranno gli SSD Sata3.
Sempre se non ti interessa e non ti interesserà mai il crossfire, che nella M4A89GTD PRO/USB3 puoi effettuarlo dual 8x, mentre nella M4A88TD-V EVO/USB3, a 16x/4X con un certo crollo.
marellamassimo
03-11-2010, 16:26
Scusate, avevo sbagliato sezione e ho cancellato....
Ufficialmente no, anche se il chipset le supporta, e asus potrebbe averlo escluso da bios.
Chi fa la prova?
dicklaurant
03-11-2010, 18:17
domanda sulla M4A89GTD: è possibile montare la sk. video sul primo slot PCIEX? se si, che differenze di prestazioni ci sono?
ps. io proprio non capisco i layout di queste sk. madri, se monto la mia sk. video sul secondo slot, non potrei utilizzare gli slot pci....
Dreaminator
03-11-2010, 20:59
Ciao a tutti, sapete per favore indicarmi qual'è la porta usb001 sulla motherboard Asus M4A89GTD PRO che ho appena acquistato?
Siccome devo collegare via usb la stampante Oki C3300 la quale pretende di essere collegata alla porta usb001.
Le ho provate tutte ma niente da fare.
Grazie
dove trovo le cnfigurazione del bios per la 89TD pro usb3?
Il mio computer nuovo, con la MB M4A89GTD PRO/USB3 ha due problemi misteriosi.
1) a volte, collegando una chiavetta usb alla porta frontale del case, il computer si impalla (schermo nero). Anche senza inserirla, basta toccare l'esterno della presa. Non succede sempre, però.
2) il computer a volte non parte proprio.
Con questo intendo dire che non fa il POST, non fa il boot, non fa assolutamente niente. Le ventole girano, il led verde della mb è acceso, ma non succede altro. Niente beep, niente led rosso della RAM, niente di niente.
Dopo lunghe prove e controprove, credo di aver stabilito che questa cosa avviene se:
a) il monitor è già acceso, e
b) il collegamento con il monitor è fatto via DVI, e
c) il computer parte da freddo, ossia è stato spento sull'alimentatore.
Se solo una di queste tre cose non è vera, il computer parte normalmente.
Le ram sembrano buone. Ho fatto i test con i vari banchi, con memtest86; ho provato anche uno stress test generale con prime95. Tutto sembra a posto. Comunque, le ram sono nella lista di quelle compatibili per la Asus.
Non so dove sbattere la testa. Qualcuno ha qualche idea illuminante?
Dettagli sulla configurazione:
motherboard Asus M4A89GTD PRO/USB3
cpu Phenom II X6 1055T 2.8GHz
ram Kingston KVR1333D3N9/2G x 4
os Win7 pro 64bit
dissipatore cooler master hyper tx3
lettore "63 in 1"
case antec P183
masterizzatore asus drw-24b12t
ssd Kingston SVN425-s2/128GB
Alimentatore Antec Truepower 550W
il bios della MB è il 1606.
Grazie,
giovanni
ragazzi ho preso un ASUS M489TD PRO USB3
come la devo configurare? mi esce l'express gate...
in firma vedete le caratteristiche del mio Pc...
devo mettere i 2 hard disk in raid? come si fa? avrò miglioramenti mettendoli in raid?
che altra impostazione metto nel bios?
che mi cosnigliate
Interessante: possessori di M4A89GTD PRO/USB3, che problemi riscontrate/avete riscontrato?
Interessante: possessori di M4A89GTD PRO/USB3, che problemi riscontrate/avete riscontrato?
confermo quello che dice piskello :( :( i problemi per riguarda il mio caso è relativo alle USB frontali di un case CM CFII 690!!
Peach1200
07-11-2010, 14:32
Domanda: vedo che tutte queste mobo hanno gli slot delle memorie con colori alternati.. e da quello che ho letto sui relativi manuali, per utilizzare le ram in dual channel, occorre che i banchi siano inseriti negli slot dello stesso colore.
Ora: utilizzando un dissipatore sulla cpu bello grosso e delle ram con dissipatore abbastanza alto, avrei bisogno di utilizzare i 2 slot più lontani dalla cpu.. e quindi come faccio a utilizzare il dual channel su queste mobo?! :confused:
possibilità che i problemi delle usb siano da imputare all'accoppiata cooler master advanced + 890gtd? vorrei comprar quasta scheda, ma questo problema mi blocca non poco, dato che uso frequentemente le usb e il pc lo uso soprattutto per render, s emi si riavvia a metà render per dimenticanza di sta cosa ci rimarrei parecchio male. Ma il problema è solo col chipset 890gx?
KennethD
07-11-2010, 20:44
Le caratteristiche della M4A88TD-V EVo con USB3 sono quello che mi serve, il problema è che vedo che
1) non le stanno simpatiche le schede nVidia
2)più di un utente ha avuto problemi con le usb (immagino le 2.0)
Devo tassativamente usare una nVidia di cui dispongo già visto che non intendo fare una spesa inutile per ora, e un domani vorrei poterla usare per il PhysX dedicato. A quanto pare su queste schede non si può o sbaglio?
C'è un modello simile senza crossfire o altro che tanto non mi servirebbe a niente? (ma senza perdere NIENTE delle altre caratteristiche, compresa la gestione per oc) Preciso che intendo montare un Phenom x6 quindi lo deve supportare.
Per il problema delle prese usb che basta sfiorare per mandare in corto tutto, dovrebbe essere un difetto dell'isolamento, probabilmente la scheda ha dei componenti non perfettamente saldati oppure la mobo scarica in qualche punto del case.
Questa potrebbe essere anche la causa del mancato post/boot.
"testando" il pc con la scheda fuori dal case (e relativi cavi sparsi ovunque) è possibile vedere se il risultato cambia e nel caso controllare il montaggio o il retro della scheda per saldature anomale. Se invece è colpa di un difetto nei componenti c'è poco da fare (mi è capitato qualche anno fa con una asrock...potrebbe essere tutt'altro).
come mai dici che non le stanno simpatiche le schede nvdia? io eventualmente l'abbinerei con una 460gtx. Credo che il chipset 870 possa fare al caso tuo, per rimanere in casa asus c'è la ASUS M4A87TD EVO che lo monta. Dovrebbe perdere il crossfire, un pò di fasi di alimentazione, ma CREDO che permetta cmq un buon overclock (certo non come con chipset 890fx, che però ha altri prezzi)
Ah un'altra cosa, è possibile sapere da chi ha problemi con le porte usb dove è stata comprata la scheda? Questo problema è veramente strano, nel forum siete un bel pò ad averlo, che ci può anche stare dato che è normale postare per risolvere il problema, ma il fatto strano è che in forum internazionali non ho trovato accenni al problema, e l'uso delle porte usb è comune, quindi mi pare impossibile che nessuno lo accenni. Non vorrei ch il problema fosse da imputare ad una partita difettosa di un negoziante.
KennethD
08-11-2010, 01:02
Dicevo che non le stanno simpatiche le nvidia quando sono in coppia (non sli, ovviamente) perchè 1 o 2 utenti mi pare che abbiano confermato problemi con un setup del genere. Visto che sia la 880g che la 890gx integrano la vga e supportano hybrid crossfire, preferirei evitare brutte sorprese.
Per ora userei solo la scheda video che ho già, ma fra qualche mese quasi sicuramente ne prendere una più recente. E pagare una vga integrata che non uso, un crossfire ibrido che non uso e avere pure l'impossibilità di montare due nVidia non ha molto senso... Purtroppo di schede senza vga nella stessa fascia e parità di caratteristiche non ne vedo :(
Se poi ci aggiungi che queste schede sembrano avere un buon supporto nativo per oc, ma come fatto notare qui sopra la loro forma non lascia molto spazio a dissipatori più abbondanti direi che non viene fuori un bel quadro della situazione >_>
Eddie666
08-11-2010, 09:01
anche se non è riportata in prima pagina mi iscrivo a questa discussione, in quanto possessore di una ASUS M4A88T-I deluxe (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=jGAoIFEziW5sPYy7&templete=2) (una mini itx), sulla quale ho montato (e pure overcloccato) un X6 1055T 95w.
per adesso nessun problema rilevato: il pc va bene, è stabile, e tutto (usb 2.0 / 3.0) funzionano alla perfezione ;)
fastleo63
08-11-2010, 14:07
Vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi la revisione della ROM del BIOS RAID AMD presente sulle mainboards M4A89. Dovrebbe comparire all'avvio del PC, se la modalità SATA dal BIOS principale è configurata in AHCI o RAID.
Il dato è presente sulla prima riga della schermata, ed è simile a questo:
RAID Option ROM Version 3.0.1540.5X
Mi occorre questa informazione perché potrei essere costretto, a breve, ad un cambio mainboard da SB750 a SB850. Ritengo tuttavia che la ROM del RAID sia alla stessa revisione della mia attuale (3.0.1540.50), per cui la mia attuale configurazione del disco dati (RAID-5) potrebbe "sopravvivere" al cambio della scheda madre... La versione più recente disponibile dovrebbe essere la 3.0.1540.59.
Grazie della vs. attenzione,
L.
Mi aggrego alla lunga schiera di possessori di M4A89GTD-PRO USB 3.0.
Ho montato la scheda da un mese e devo dire che non ho riscontrato nessun problema! :mbe: Fortunatamente! e da 1 a 10 gli darei 8.
Ora però chiederei una cosa ....anche se qualcosa ho visto ...che dissipatori avete messo? Avete avuto problemi con le ram?
Dovrei metterne uno e sono mooooolto indeciso!!!
Questi sembrerebbero interessanti!
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/052/scys1000-detail.html
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/tb120/product_cpu_cooler_tb120_revc.html
Oppure?
...ciao
KennethD
08-11-2010, 20:10
Può essere benissimo che il problema delle usb "frontali" dipendesse dal case e non dalla mobo. Sarebbe anche più sensato (magari i due utenti che hanno segnalato il problema hanno lo stesso case...non saprei).
@fastleo63: La scheda citata _dovrebbe_ avere la versione 3.0.1540.59 (con il condizionale E sottolineato :P ) In ogni caso, una revisione differente non dovrebbe impedire una migrazione a patto di mantenere la stessa config raid salvo difetti.
fastleo63
09-11-2010, 08:10
...La scheda citata _dovrebbe_ avere la versione 3.0.1540.59...
Grazie dell'informazione. Anche la mia attuale M3A78-T ha la stessa versione di ROM.
Ritengo quindi che il porting di una matrice RAID preconfigurata sia possibile. Tempo fa si parlava addirittura di uniformare le metodologie di configurazione in modo da permettere una completa compatibilità nel caso di spostamento di un RAID tra adattatori prodotti da differenti vendors, qui invece si tratta sempre e comunque di un prodotto AMD (in realtà basta dare un'occhiata al software RAIDXpert per rendersi conto che altri non è che la "filiazione" del WebPAM prodotto da Promise Technologies, sviluppatore per conto di AMD della sezione RAID degli SBXXX...).
raga io ho notato problemi in overclock
per portare la mia cpu a 4 ghz devo dare più di 1.45v da bios che sono 1.5v rilevati da cpu z quindi, decisamente troppi
dite che cpu-z rileva voltaggi sballati o c'è un problema di stabilità in oc?:muro:
ps: le ram da specifica vanno a 1600mhz cl7 1.35 ma per essere stabile devo portarle a 1.4v, forse più volt :muro:
A volte Cpuz sbarella!!! ma cmq si 1,5V. mi sembra un pò troppo!!!
Prova anche everest e HwMonitor e vedi che ti da!
A volte Cpuz sbarella!!! ma cmq si 1,5V. mi sembra un pò troppo!!!
Prova anche everest e HwMonitor e vedi che ti da!
1.45v da bios, in full 1.5v da cpu-z everest e qualsiasi altro programma.
tutto questo a 3.85 ghz, per arrivare ai 4 ghz devo dargli minimo 1.5v d bios (non ho provato, non vorrei bruciare tutto)
editaccio: facendo delle ricerche su internet ho visto parecchi screen che dicono chiaramente "4ghz - 1,52-1,50 vcore"
azz... non vorrei spingermi oltre
raga io ho notato problemi in overclock
per portare la mia cpu a 4 ghz devo dare più di 1.45v da bios che sono 1.5v rilevati da cpu z quindi, decisamente troppi
dite che cpu-z rileva voltaggi sballati o c'è un problema di stabilità in oc?:muro:
ps: le ram da specifica vanno a 1600mhz cl7 1.35 ma per essere stabile devo portarle a 1.4v, forse più volt :muro:
Io ho esattamente i tuoi 2 stessi problemi con una m4a88td-v evo usb3 :stordita: ..con le ram,che sono gskill eco come le tue devo dare 1.4 per tenerle a latenze dichiarate dalla casa,invece per quanto riguarda l'overvolt cpu,sono stabile a 3.9 ghz con un phenom II 965 ed 1,38 di vcore,quando invece cpu-z me lo rileva a 1.42 di vcore..da cosa può dipendere? :confused:
KennethD
10-11-2010, 22:41
Il fatto che non si arrivi a 4Ghz può dipendere dalla cpu, non è scontato avere gli stessi valori con tutte. Per quanto riguarda cpu-z confermo che non è quasi mai preciso al 100%. Gli unici parametri che mi conferma come da bios col mio pc attuale sono il voltaggio e la frequenza della ram... Sia la frequenza cpu che il voltaggio che _il moltiplicatore_ sono diversi (il multi di 0.5 rispetto al bios e alla specifica della casa madre, per la precisione)
Non ho quella mobo, ma è per rendere l'idea :fagiano:
Ciao a tutti,
Sto cercando un dissipatore a torre con montaggio flusso aria in linea da frontale verso il retro che non mi inibisca l'uso di nessun banco di RAM (alto profilo) Per la seguente scheda madre M4A89GTD Pro.
Grazie in anticipo
Può essere benissimo che il problema delle usb "frontali" dipendesse dal case e non dalla mobo. Sarebbe anche più sensato (magari i due utenti che hanno segnalato il problema hanno lo stesso case...non saprei).
No, se ti rileggi i messaggi vedrai che non abbiamo lo stesso case.
Tra l'altro, non è vero - come qualcuno ha scritto - che sui forum esteri non c'è traccia di questo problema. Vedi per esempio lo stesso forum della Asus (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?SLanguage=en-us&id=20100330000549734&board_id=1&model=M4A89GTD PRO/USB3).
Vorrei inoltre chiedere a qualcun altro che ha questa mobo se può fare questa prova: 1) spegnere tutto (anche l'alimentatore), 2) collegare un monitor DVI (non VGA) e accenderlo, 3) accendere il computer.
A voi parte? A me (e ad altre persone che scrivono sempre sul forum della Asus) no.
Mobius One
11-11-2010, 17:36
Ciao a tutti, tra poco mi arriva una M4a87TD EVO, volevo sapere se c'è la possibilità di trovarsi con lo stesso problema della GTD pro (relativo alle porte USB).... Oppure in problemi di altri generi, altretanto gravi.
In poche parole come funziona sta mobo?:D
Vi ringrazio in anticipo!
marellamassimo
13-11-2010, 10:37
Ciao a tutti, mi consigliate un buon dissipatore da montare sulla M4A89TD PRO, possibilmente che non vada a interferire con le RAM?
rukawa80
13-11-2010, 17:00
Buonasera,
ero intenzionato all'acquisto di una Asus M4A88TD-V EVO; Considerando che come CPU ero indirizzato sul AMD Phenom II x4 955 3,2 Ghz potreste consigliarmi una buona RAM da 4 GB da acquistare?
l'utilizzo è prevalentemente indirizzato al gioco on-line e alla visione di contenuti multimediali. Non faccio montaggi video per ora per intenderci.
Grazie
KennethD
13-11-2010, 21:02
Dopo essermi letto anche il forum asus, mi pare proprio che i problemi siano gli stessi...cioè induzione di corrente o in ogni caso qualche difetto nell'isolamento.
A causa di un qualche difetto di fabbrica la scheda risulta ipersensibile allo scarico di elettricità statica e qualcuno (oltre a giovv qui sopra) ha anche lamentato problemi col monitor collegato all'uscita hdmi della scheda, che non permetteva al pc di avviarsi.
Non sarà certezza assoluta ma se dovessi scomettere punterei lì...
C'è chi ha provato con una psu da 750watt, con la scheda fuori dal case, aggiungendo dei sospensori per evitare la vicinanza con il pannello del case, stando bendato a testa in giù ecc... :mc:
Ovviamente ognuno poi fa la propria scelta.
DiPancrazio82
14-11-2010, 01:06
Ragazzi ho un paio di domande per voi!! :D
M4A87TD EVO
M4A87TD EVO 870
1)c'è differenza tra queste 2 schede o sono la stessa scheda? su bxx-power ci sono tutte e 2 e hanno prezzi leggermente diversi........
2)sono indeciso tra l'Asus M4A87TD EVO , la Gigabyte GA-870A-USB3 e la Asrock 870 Extreme3......voi data l'esperienza consigliereste ugualmente Asus?
3) usando sicuramente VGA dedicata mi conviene prendere un 880G o non ho nessun guadagno?
KennethD
14-11-2010, 11:50
Se devi usare la vga integrata, il 980 (non fx) monta una ati hd 4290 mentre l'880 monta una 4250. Cambia di poco (la 4290 è più "recente") ma anche il prezzo cambia poco...
Più che decidere il base alla marca, guarda sui siti dei produttori le varie uscite/controller che montano e decidi quello che ti serve.
DiPancrazio82
14-11-2010, 12:22
Se devi usare la vga integrata, il 980 (non fx) monta una ati hd 4290 mentre l'880 monta una 4250. Cambia di poco (la 4290 è più "recente") ma anche il prezzo cambia poco...
Più che decidere il base alla marca, guarda sui siti dei produttori le varie uscite/controller che montano e decidi quello che ti serve.
dicevi a me? cmq uso la vga dedicata , anche se quella integrata (se non crea problemi) puo' essere comoda nei momenti di cambio vga.......ma ne avrei una di riserva quindi cmq non è necessaria......il punto è che non so se è l'unica cosa che cambia o meno.......ok che bisogna vedere le uscite/controller per vedere se una mobo fa al proprio caso ma ogni marca maggiore o minore qualità , maggiore o minore prestazioni in overclock , ecc..... tutte cose che non si vedono dalle descrizioni delle case produttrici.....
Dopo essermi letto anche il forum asus, mi pare proprio che i problemi siano gli stessi...cioè induzione di corrente o in ogni caso qualche difetto nell'isolamento.
A causa di un qualche difetto di fabbrica la scheda risulta ipersensibile allo scarico di elettricità statica e qualcuno (oltre a giovv qui sopra) ha anche lamentato problemi col monitor collegato all'uscita hdmi della scheda, che non permetteva al pc di avviarsi.
Non sarà certezza assoluta ma se dovessi scomettere punterei lì...
Quindi cosa conviene fare secondo te, per uno che si trova in questa situazione?
C'è qualcosa che si possa fare intervenendo sul pc?
Rimandarla alla Asus come difettosa (ma col rischio che te ne diano un'altra uguale)?
Mandarla a quel paese e cambiare marca?
Ciao a tutti,
Sto cercando un dissipatore a torre con montaggio flusso aria in linea da frontale verso il retro che non mi inibisca l'uso di nessun banco di RAM (alto profilo tipo dominator) Per la seguente scheda madre M4A89GTD Pro.
Grazie in anticipo
Per chi dovesse avere il mio stesso problema/dilemma e fosse interessato alla questione di cui sopra, dopo ricerca più o meno accurata,:D riporto i candidati migliori:_
Schyte Katana 3
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/katana-3-cpu-cooler.html
Cooler Master Hyper 212 Plus
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603&category_id=3566
Trai i due, il Cooler Master Hyper 212 Plus, sembrerebbe il più performante, e il piu sottile, 51 mm, ma può dare problemi con alcuni tipi di RAM, inibendo l'uso di alcuni slot,
Faccio presente che allo schyte Katana 3, (meno performante) può essere adattata una ventola da 120mm al posto della 92mm e le prestazioni dovrebbero essere decisamente migliori e vista la forma inclinata non dovrebbe interferire con le ram!
Altra soluzione dissipatori Top Down!!
marellamassimo
14-11-2010, 18:03
Per chi dovesse avere il mio stesso problema/dilemma e fosse interessato alla questione di cui sopra, dopo ricerca più o meno accurata,:D riporto i candidati migliori:_
Schyte Katana 3
http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/katana-3-cpu-cooler.html
Cooler Master Hyper 212 Plus
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603&category_id=3566
Trai i due, il Cooler Master Hyper 212 Plus, sembrerebbe il più performante, e il piu sottile, 51 mm, ma può dare problemi con alcuni tipi di RAM, inibendo l'uso di alcuni slot,
Faccio presente che allo schyte Katana 3, (meno performante) può essere adattata una ventola da 120mm al posto della 92mm e le prestazioni dovrebbero essere decisamente migliori e vista la forma inclinata non dovrebbe interferire con le ram!
Altra soluzione dissipatori Top Down!!
Siccome anch'io sto cercando un dissipatore che non interferisca con le ram, volevo sapere se lo schyte Katana 3 è abbastanza performante, cioè:
A quanto più bassa sta la temperatura in confronto al dissipatore stock per AM3?
Posso spingermi abbastanza in overclock?
Lo vendono a soli 25€, un buon dissipatore si paga abbastanza di più di solito...
KennethD
14-11-2010, 20:57
@DiPancrazio82:
Ho letto male, avevi scritto dedicata, in quel caso non ti cambia praticamente niente (salvo le altre componenti della madre)
Per il discorso su overclock e prestazioni, il chipset è identico anche su marche diverse, quello che cambia sono i componenti. Se vuoi sapere quali sono quelli migliori o cerchi nel forum il thread specifico per ogni scheda su cui hai dubbi oppure prendi le specifiche tecniche e cerchi ogni termine che non capisci (su wikipedia per esempio, o direttamente in qualche forum)
I sistemi di overclock integrati funzionano, ma non sono uguali a un overclock/overvolt fatto a mano con cognizione di causa.
Non che sia una tragedia ma un utente medio se ne fa nulla dell'overclock.
Dovresti dare un occhio nelle discussioni specifiche di ogni scheda (anche per non andare OT).
Nello specifico di Asus se noti, l'87 in "M4A87TD EVO" sta proprio per 870.
E per la cronaca la A sta per AMD, le schede con Nforce hanno una N.
Controlla invece che la differenza fra le due non sia sulle porte (usb e non) o sul loro numero.
@giovv:
Dato che la scheda l'hai già acquistata dovrebbe essere in garanzia, se puoi stare senza pc (o se ne hai un altro in casa) portala indietro...l'unica pecca è che di solito ci vuole un pò di tempo ma non c'è molto altro da fare. E sperare che mentre la testano si verifichi il problema.
Per i dissipatori, ce ne sono di varie marche con forme più amichevoli: base minimale e heat pipes che portano verso una ventola montata a qualche centrimetro. Posto di avere lo spazio laterale nel case dovrebbero dare molto meno fastidio con le ram vicine. Ovvio che le heat pipes non devono brasare la ram però :D
Io ho deciso di posticipare l'acquisto per vedere se cambiano un pò di prezzi, e magari arrivano modelli nuovi :rolleyes:
DiPancrazio82
14-11-2010, 21:50
@DiPancrazio82:
Ho letto male, avevi scritto dedicata, in quel caso non ti cambia praticamente niente (salvo le altre componenti della madre)
Per il discorso su overclock e prestazioni, il chipset è identico anche su marche diverse, quello che cambia sono i componenti. Se vuoi sapere quali sono quelli migliori o cerchi nel forum il thread specifico per ogni scheda su cui hai dubbi oppure prendi le specifiche tecniche e cerchi ogni termine che non capisci (su wikipedia per esempio, o direttamente in qualche forum)
I sistemi di overclock integrati funzionano, ma non sono uguali a un overclock/overvolt fatto a mano con cognizione di causa.
Non che sia una tragedia ma un utente medio se ne fa nulla dell'overclock.
Dovresti dare un occhio nelle discussioni specifiche di ogni scheda (anche per non andare OT).
Nello specifico di Asus se noti, l'87 in "M4A87TD EVO" sta proprio per 870.
E per la cronaca la A sta per AMD, le schede con Nforce hanno una N.
Controlla invece che la differenza fra le due non sia sulle porte (usb e non) o sul loro numero.
Beh non sto proprio cosi' a zero :) non cerco le funzioni di overclock integrate nelle MoBo , l'overclock lo faccio da me :cool: volevo sapere se c'erano , relativamente ad AMD , piu' prestanti di altre......cmq già il fatto che non ci sia differenza se non la vga integrata tra i 2 chip è una buona informazione.
Ti chiedo solo un'altra cosa , il crossfire è 8x/8x? perchè leggo che gli slot sono uno a 16x e uno a 4x......c'è differenza in questo tra le varie marche?
fastleo63
15-11-2010, 09:39
...La scheda citata _dovrebbe_ avere la versione 3.0.1540.59 (con il condizionale E sottolineato :P ) In ogni caso, una revisione differente non dovrebbe impedire una migrazione a patto di mantenere la stessa config raid salvo difetti.
Integro le informazioni con le mie. Ho dato un'occhiata al BIOS v1.60 della ASRock 890FX Extreme 3, e, con mia sorpresa, ho trovato, nella sezione 20 (PCI Option ROM) del device ID 4393 (RAID) la stringa
"RAID Option ROM Version 3.2.1540.15 - (c) 2009 Advanced Micro Devices, Inc. All rights reserved":
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101115104723_RAID.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101115104723_RAID.jpg)
Sembra quindi che la "cuginetta" (visto il legame tra ASUSTeK e ASRock) sia, dal punto di vista della ROM del RAID, un pò più aggiornata delle M4A8X, che è ferma alla 3.0.1540.59, la stessa della mia "vecchia" M3A78-T...
P.S.: l'opzione ROM AHCI (device ID 4391, sempre un altro modulo 20 del BIOS in oggetto) mostra invece:
"AHCI BIOS Version 3.0.5".
Qualche temerario potrebbe provare a sostituire i suddetti moduli per aggiornare il BIOS del RAID/AHCI, ma è sicuramente rischioso...
Anni fa lo feci per la mia A7N8X Deluxe (aveva un controller SATA RAID SiI3112, del quale feci l'aggiornamento ROM sostituendo quello rilasciato originariamente da ASUSTeK con la versione scaricata dal sito di Silicon Image), ma sono cose che possono mettere a rischio, oltre che la mainboard, anche le coronarie...!
Siccome anch'io sto cercando un dissipatore che non interferisca con le ram, volevo sapere se lo schyte Katana 3 è abbastanza performante, cioè:
A quanto più bassa sta la temperatura in confronto al dissipatore stock per AM3?
Posso spingermi abbastanza in overclock?
Lo vendono a soli 25€, un buon dissipatore si paga abbastanza di più di
solito...
Per quanto riguarda Lo schyte Katana 3
Molte Schede AMD tipo M4A89GTD Pro (nel mio caso) e altre in questo thread, hanno gli slot RAM abbastanza vicini alla cpu e se su tali slot montiamo moduli di RAM ad alto profilo -tipo Corsair Dominator- andiamo con buona probabilità a precludere l'uso dello slot RAM piu vicino alla cpu, p erchè le heatpipe e/o la ventola del dissipatore stesso vanno a finire prorpio sopra gli slot!
...ecco quindi che in base al tipo di RAM che abbiamo dobbiamo andare per esclusione oppure scegliere dissipatori "Top Down" o a liquido!
Avendo escluso "bestioline" tipo il Mugen o il Termalright o lo stesso freezer Extreme ecc. ed anche i "Top Down" sia per prezzi che dimensioni dubbie, rimangono due contendenti, uno per il quale in fatto di dimensioni nutro appunto dei dubbi, ( Il CM Hyper 212 Plus,) l'altro lo Schyte Katana 3, dopo aver letto praticamente (quasi tutto in rete) posso dire che è sicuramente un ottimo dissipatore, da sostituire, al rumoroso e scarso dissipaotre stock. Forse non sarà adatto ad O.C. estremi, ma sono convinto che sostituendo la ventola da 92mm in dotazione con una più performante (e una buona aerazione del case) si possono raggiungere anche buoni overclock (adesso sto a 3.6 con dissi stock ed in full arrivo a 55-56°
"Temp. min e max core - Temp. min e max cpu (indicative)
Schyte Katana 3 -Fan1700 rpm 40-47 35-39
Schyte Katana 3 -Fan800 rpm 42-50 36-40
AMD Sempron 3100+
Temperatura ambientale: 27°
OCCT durata di 20 minuti."
I criteri di scelta nel mio caso sono:
-Prezzo (si trova sui 25-30€)
-Forse è l'unico ad aria, che non mi va ad interferire con le RAM (vista la sua forma inclinata)
-E' decisamente migliore del dissi stock!
-Si può montare con flusso d'aria in linea in direzione dal frontale Pc al retro
-Dovrebbe essere possibile installare adattandola con clip in metallo una ventola da 120mm ed a rigor di logica le prestazioni dovrebbero migliorare!
Appena avrò tempo e denaro credo che la mia scelta sarà questa!
Spero di essere stato utile ciao!
marellamassimo
15-11-2010, 17:36
Per quanto riguarda Lo schyte Katana 3
Molte Schede AMD tipo M4A89GTD Pro (nel mio caso) e altre in questo thread, hanno gli slot RAM abbastanza vicini alla cpu e se su tali slot montiamo moduli di RAM ad alto profilo -tipo Corsair Dominator- andiamo con buona probabilità a precludere l'uso dello slot RAM piu vicino alla cpu, p erchè le heatpipe e/o la ventola del dissipatore stesso vanno a finire prorpio sopra gli slot!
...ecco quindi che in base al tipo di RAM che abbiamo dobbiamo andare per esclusione oppure scegliere dissipatori "Top Down" o a liquido!
Avendo escluso "bestioline" tipo il Mugen o il Termalright o lo stesso freezer Extreme ecc. ed anche i "Top Down" sia per prezzi che dimensioni dubbie, rimangono due contendenti, uno per il quale in fatto di dimensioni nutro appunto dei dubbi, ( Il CM Hyper 212 Plus,) l'altro lo Schyte Katana 3, dopo aver letto praticamente (quasi tutto in rete) posso dire che è sicuramente un ottimo dissipatore, da sostituire, al rumoroso e scarso dissipaotre stock. Forse non sarà adatto ad O.C. estremi, ma sono convinto che sostituendo la ventola da 92mm in dotazione con una più performante (e una buona aerazione del case) si possono raggiungere anche buoni overclock (adesso sto a 3.6 con dissi stock ed in full arrivo a 55-56°
"Temp. min e max core - Temp. min e max cpu (indicative)
Schyte Katana 3 -Fan1700 rpm 40-47 35-39
Schyte Katana 3 -Fan800 rpm 42-50 36-40
AMD Sempron 3100+
Temperatura ambientale: 27°
OCCT durata di 20 minuti."
I criteri di scelta nel mio caso sono:
-Prezzo (si trova sui 25-30€)
-Forse è l'unico ad aria, che non mi va ad interferire con le RAM (vista la sua forma inclinata)
-E' decisamente migliore del dissi stock!
-Si può montare con flusso d'aria in linea in direzione dal frontale Pc al retro
-Dovrebbe essere possibile installare adattandola con clip in metallo una ventola da 120mm ed a rigor di logica le prestazioni dovrebbero migliorare!
Appena avrò tempo e denaro credo che la mia scelta sarà questa!
Spero di essere stato utile ciao!
Sei stato utilissimo e molto esauriente, penso proprio che in questi giorni lo acquisterò...Grazie
Visto il fastidiosissimo problema riscontrato da alcuni utenti possessori di M4A89GTD PRO/USB3, chiederei , da parte degli utenti in questione, dettagli sulla configurazione con cui si è verificato il problema.
Ci sono possessori di M4A88TD-V EVO/USB3 con lo stesso problema, o altri, riscontrati durante l'utilizzo?
Visto il fastidiosissimo problema riscontrato da alcuni utenti possessori di M4A89GTD PRO/USB3, chiederei , da parte degli utenti in questione, dettagli sulla configurazione con cui si è verificato il problema.
Ci sono possessori di M4A88TD-V EVO/USB3 con lo stesso problema, o altri, riscontrati durante l'utilizzo?
L'annoso problema dei freeze dovuti alle USB frontali da circa 2 settimane è sparito:D :D
Ora non ricordo ( ma a breve vi diro!) che si è risolto spostando l'innesto sulla Mobo:eek: :eek:
Sei stato utilissimo e molto esauriente, penso proprio che in questi giorni lo acquisterò...Grazie
...Fammi sapere! Ciao!
keeper171
15-11-2010, 22:28
hola a tutti,
sono un possessore di una M4A87TD EVO, presa 1 mesetto fa, con abbinati 4 gb di ram corsair e un phenom x6 1055 T.
Fino a una settimana fa tutto bene, soddisfattissimo dell'acquisto, pc davvero performante. Sono però iniziati i problemi, con qualche schermata blu, divenuta sempre più frequente col passare dei giorni.
Nel weekend, con un po' di tempo libero, mi sono messo a fare qualche prova, con un altra sk video, senza sk audio, alternando la ram e usando anche un banco ram di un altro pc (i miei li ho testati con memtest ed anche il tool di win7 e non ho avuto errori). Per scrupolo ho provato anche con un altrohard disk, ma il risultato è quello: BSOD !! :cry:
L'alimentatore è nuovo anche lui.
Ipotizzando un problema di driver ho provato anche diversi format, ma il problema persiste, sempre BSOD sempre con errori diversi. (bad pool header, irql ... , memory management, etc ... ). I driver ho provato ad usare sia quelli più recenti che versioni più vecchie (ad un certo punto temevo la gloroiosa 8800 iniziasse a cedere)
Sono giunto alla conclusione che possa essere la sk madre. Ora per fare la prova del 9 ho messo tutti i miei pezzi su un'altra MB, vediamo come va.
Domani, in ogni caso la riporto al negoziante per mandarla in assistenza.
Speravo durasse un po' di più ... :mad:
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho dimenticato di testare qualcosa?
Repetita iuavant :-)
motherboard Asus M4A89GTD PRO/USB3 (bios 1606)
os Win7 pro 64bit
lettore "63 in 1"
case antec P183
hd seagate 1TB SATAII 7200rpm 32MB ST31000528AS
Ciao,
sto per comprare una M4A87TD EVO. La configurerò con:
- X6 1055T;
- Scheda video nvidia con GPU 450;
- 4Gb Ram
Vado tranquillo o ci sono problemi? Ha difetti la scheda madre?
Repetita iuavant :-)
motherboard Asus M4A89GTD PRO/USB3 (bios 1606)
os Win7 pro 64bit
lettore "63 in 1"
case antec P183
hd seagate 1TB SATAII 7200rpm 32MB ST31000528AS
Eh, solo tu e viger68 avete pubblicato le caratteristiche hw, invito tutti coloro che hanno riscontrato questo problema a farlo.
Viger68, cosa hai scoperto?
Eh, solo tu e viger68 avete pubblicato le caratteristiche hw, invito tutti coloro che hanno riscontrato questo problema a farlo.
Viger68, cosa hai scoperto?
più tardi apro il case e vi dico tutto:)
Eccomi qua!!:D :D
Allora come avevo già ribadito i problemi con le USB frontali li ho risolti inserendo il connettore sulla presa USB 9/10 della mobo:)
Attendo riscontri con chi ha il mio stesso case;)
aaadddfffgggccc
17-11-2010, 10:46
Ho inserito in prima pagina alcuni nuovi bios in data 12-11-2010.
Ciao
marellamassimo
17-11-2010, 17:35
...Fammi sapere! Ciao!
facci sapere :D
Ragazzi, che ne dite dello Scythe Grand Kama Cross?
E' migliore del Katana 3 e non dovrebbe interferire con le ram, a meno che non abbiano dissipatori enormi.
Ecco il LINK (http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/404/cooler-master-prolimatech-e-scythe-a-confronto.htm)
Eccomi qua!!:D :D
Allora come avevo già ribadito i problemi con le USB frontali li ho risolti inserendo il connettore sulla presa USB 9/10 della mobo:)
Attendo riscontri con chi ha il mio stesso case;)
provato su usb9/10 e il problema sembrerebbe scomparso :)
ricordo che io avevo il problema collegando un hd da 2,5, con penne usb nessum problema
grazie :D anche se mi piacerebbe sapere come mai sulla usb9/10 il problema non compare e sulle altre si
provato su usb9/10 e il problema sembrerebbe scomparso :)
ricordo che io avevo il problema collegando un hd da 2,5, con penne usb nessum problema
grazie :D anche se mi piacerebbe sapere come mai sulla usb9/10 il problema non compare e sulle altre si
Ottimo:D :D probabilmente esiste un errore di assemblaggio o di saldatura!!!
aaadddfffgggccc
19-11-2010, 17:24
ciao Labview io ho la M4A88TD-V-EVO ed ho ancora su il bios 1401 .
per prima cosa .
cosa e Improve syatem stability ?
e poi avrei dei miglioramenti a cambiare il bios ? anche lato overclok dato che piu di 280 di fsb non riesco a salire .
grazie
Grazie per la segnalazione, ho corretto "Improve system stability".
Meno male che ho fatto un copia/incolla per evitare errori... :doh:
Questa descrizione generica non indica le cause dei problemi riscontrati, può essere che nel tuo sistema e configurazione non cambi nulla, comunque è sempre meglio aggiornare.
Per l'OC non saprei, non ti resta che provare.
Ciao
lucis8849
19-11-2010, 18:42
Ciao,
ho comprato e montato una motherboard Asus M4A89GTD PRO/USB 3.0 tutto bene,
ma oggi ci ho collegato un hard disc esterno verbatim 2TB usb 3.0
ma meraviglia mi dice che questa periferica può funzionare più velocemente
se collegata a una porta usb 3.0.
Eppure il lo collegata a una delle due porte usb di colore celeste.
c'è nessuno che ha fatto delle prove collegandoci qualcosa a qeste due
porte usb 3.0?
Ragazzi, che ne dite dello Scythe Grand Kama Cross?
E' migliore del Katana 3 e non dovrebbe interferire con le ram, a meno che non abbiano dissipatori enormi.
Ecco il LINK (http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/404/cooler-master-prolimatech-e-scythe-a-confronto.htm)
é ottimo ma è un top dow, non un torre e misura 177 x 137 x 140 mm! entra nel tuo case? non interferisce con le tue ram? devi prendere le misure!
Potresti dare on occhi a questo http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=32&lng=en
prodotto davvero ottimo ma si monta solo in una direzione con flusso verso l'alim. Per montarlo a 90° ci vuole un kit credo.
Ciao!
Oggi son io che vi chiedo aiuto .
Stavo facendo una scansione con SpyBot e si è freezzato il Computer, pensavo che era il Mouse che si è impallato ma niente vedo che è inchiodato, allora riavvio, parte tranquillamente beep della scheda madre etc etc schermata windows, desktop carica i programmi e si riblocca di nuovo, allora riavvio di nuovo, entro in modalita provvisoria e funziona perfettamente cosichè riavvio in modalita normale . Il problema ok, non si è ripresentato ma secondo voi da che poteva esser dovuto?
Da Spy bot!!!
Non lo monterò più!
un tempo era il migliore, ma ultimamente lascia a desiderare!
Suggerisco.... MAlwarebytes, PrevX!
marellamassimo
20-11-2010, 11:19
Errore
marellamassimo
20-11-2010, 11:22
é ottimo ma è un top dow, non un torre e misura 177 x 137 x 140 mm! entra nel tuo case? non interferisce con le tue ram? devi prendere le misure!
Potresti dare on occhi a questo http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=32&lng=en
prodotto davvero ottimo ma si monta solo in una direzione con flusso verso l'alim. Per montarlo a 90° ci vuole un kit credo.
Ciao!
Per la sua forma a V non dovrebbe interferire con le Ram, inoltre è possibile metterlo in qualsiasi direzione. Nel case dovrebbe starci, l'HAF 922 è bello spazioso.
Mi avevate consigliato il Katana 3, ma è troppo scarso, me ne serve uno migliore.
Personalmente sto valutatndo anche questi due ottimi prodotti:
(Il primo è decisamente migliore del Katana3)
NOCTUA NH-U9B se2 (fan 90 mm)
NOCTUA NH-U12p se2 (fan 120mm)
Più probabile il primo x maggior compatibilità con M4A89gtd pro.
zamboqdb
20-11-2010, 15:32
Asus M4A89GTD PRO/USB3
AMD Phenom II X6 1055T
2x2GB Corsair Dominator GT 1600Mhz cl7
2xHD Samsung 320GB RAID0
CoolerMaster HAF922
ATI HD5870
Corsair TX850EU
Non è un problema dei case, è sicuramente delle motherboard.. La cosa mi lascia un pò l'amaro in bocca, mi sono sempre trovato bene con Asus, non so come mai stavolta abbia toppato così..:muro:
marellamassimo
20-11-2010, 16:07
io sto pensando di mettere su il PROLIMATECH SAMUEL 17
http://www.prolimatech.com/en/products/detail.asp?id=157&subid=420#showtab
con una SCYTHE ULTRA KAZE 3000 , e abbinarci un reobius per modificare la velocita e il rumore.
sto aspettando che arrivi il reobius per effetuare l'ordine .
appena arriva e monto tutto vi sapro dire
Personalmente sto valutatndo anche questi due ottimi prodotti:
(Il primo è decisamente migliore del Katana3)
NOCTUA NH-U9B se2 (fan 90 mm)
NOCTUA NH-U12p se2 (fan 120mm)
Più probabile il primo x maggior compatibilità con M4A89gtd pro.
Max 72 quando hai provato lo hai provato fammi sapere però se ti interferisce con le ram.
Anche i noctua sono validissimi, però non vorrei interferissero con le ram, perchè sono bei larghi...
Max 72 quando hai provato lo hai provato fammi sapere però se ti interferisce con le ram.
Anche i noctua sono validissimi, però non vorrei interferissero con le ram, perchè sono bei larghi...
Io ho il Noctua NH-U12P SE2 su una M4A89GTD PRO/USB3.
Di default va montato orizzontalmente (con le ventole(a) che soffiano verso l'alto per intenderci). Montato in questa maniera copre il primo ed (in parte) il secondo slot.
Le ram comunque ci stanno (ho delle G.Skill con un piccolo dissipatore che si sviluppa in verticale). Purtroppo per togliere il primo banco di ram mi tocca togliere il dissipatore.
C'è anche la possibilità di montarlo verticalmente ordinando il kit apposito sul sito della noctua (ti viene spedito gratuitamente). Con quello forse non va a coprire nessun slot delle ram, non ne sono sicuro perché mi è arrivato stammatina e devo ancora montarlo (e a dire il vero non so nemmeno se lo farò).
Crucio86
23-11-2010, 09:57
per quanto riguarda il problema delle Usb , l'ho riscontrato anche nella presa cuffia anteriore, piccola scintillina e riavvio del sistema con seguente blocco
Inizio a pensare seriamente di mandare in assistenza la scheda madre, o addirittura di cambiarla...quando ho il pc sotto carico sento un sacco di "scrocchi" dall'interno del case, non è possibile!
devo fare alcuni tentativi...il primo è quello di isolare un pochino meglio la MB, mettendo le rondelline di cartone tra la scheda e i distanziatori, il secondo è cambiare la ciabatta con le prese (sento "scrocchiare" anche l'amplificatore delle casse), il terzo (ma non ho modo di fare questo test) è provare con un altro alimentatore...
proverò e farò report qui ;)
Zodiark87
23-11-2010, 11:19
Ciao.!!
qualcuno ha avuto problemi di avvio del pc con la scheda madre M4A89TD PRO/USB3?
Io ho il problema che una volta spento il pc non si accende la seconda volta.
sono obbligato a mettere in off l'alimentatore (seasonic x-650) e rimettere in on per far si che possa accendedere il pc.
:help:
Ciao.!!
qualcuno ha avuto problemi di avvio del pc con la scheda madre M4A89TD PRO/USB3?
Io ho il problema che una volta spento il pc non si accende la seconda volta.
sono obbligato a mettere in off l'alimentatore (seasonic x-650) e rimettere in on per far si che possa accendedere il pc.
:help:
questa anomalia mi manca!!!:muro: :muro:
sto scherzando comunque non mi è mai capitato:O
Zodiark87
23-11-2010, 12:34
questa anomalia mi manca!!!:muro: :muro:
sto scherzando comunque non mi è mai capitato:O
Che non sia qualche impostazione di sicurezza impostata nel bios?
X chi era interesato ai dissi Noctua
Io ho qst NOCTUA NH-U9B se2 (fan 90 mm) nel pc in sign, temperature circa 27°C idle 38°C full con un Athlon 630 (95W max), con ventole a velocità fissa fornite in dotazione (poi variano quelle del cabinet, che c' entra), ora ho un pc molto silenzioso, ma a luglio sai che baccano :mbe: Nessun problema di incompatibilità di ram, che ho potuto smontarle senza smontare il dissi della cpu. Se però uno volesse ventole che "sparano" il flusso orizzontale al cabinet é necessario richiedere (a costo 0) l' apposito upgrade kit per ruotare il dissipatore di 90°, cosa che non ho dovuto fare perchè la mia main ha gli attacchi per il dissipatore ruotati di 90° rispetto al solito (vabbuò, magari posto le foto si capisce meglio) ;)
Che Ram mi consigliate per questa scheda Asus M4A87TD USB3
senza OC ma stabili e buone (gia testate sul campo)
rengiu63
23-11-2010, 18:39
Che Ram mi consigliate per questa scheda Asus M4A87TD USB3
senza OC ma stabili e buone (gia testate sul campo)
Ti consiglio le mie Kingstone in firma, con la tua stessa mobo le tengo a 1600 con timings 8-8-8-21-33 1T a 1.7V e sono ottime!! :cool: :cool:
Ciao
:D
Voglio montarne 4 gb con una Cpu 1090T e video GTS450
per rengiu63 su e_tasto non si trovano
poi desideravo sapere cosa cambia in queste 2 Mobo
ASUS M4A87TD/USB3
ASUS M4A87TD EVO
Voglio montarne 4 gb con una Cpu 1090T e video GTS450
per rengiu63 su e_tasto non si trovano
poi desideravo sapere cosa cambia in queste 2 Mobo
ASUS M4A87TD/USB3
ASUS M4A87TD EVO
La M4A87TD EVO ha rispetto alla M4A87TD/USB3 :
2 PCI-E 16x utilizzabili simultaneamente a 16x/4x
1 Porta eSata
2 Firewire 1394a
Entrambe hanno USB 3.0.
luigikey
23-11-2010, 22:43
Caro viper68 mi posti la sigla completa delle tue ram grazie.ciao
Kevin[clod]
23-11-2010, 23:26
raga stavo pensando di prendere la M4A89GTD PRO/USB3 ma leggendo di tutti questi freeze e problemi con le usb e varie....mi sono scoraggiato.....che mi consigliate??:help:
Zodiark87
24-11-2010, 10:30
ragazzi ho assemblato un pc per la prima volta ed ho un problema.
il pc mi va benissimo..ci gioco, ci navigo ecc ecc..quando vado a spegnere il pc si spegne perfettamente MA quando voglio ri-accendere non mi riparte.
sono obbligato a spegnere l'alimentatore, aspettare che la lucina verde della scheda madre (M4A89TD PRO/USB3) si spenga e a quel punto mettendo ovviamente in on l'alimentatore (seasonic X-650) il pc azionando il bottoncino di accensione riparte.
quale puo essere il problema? l'alimentore non penso..se no neanke si accendeva..ci gioco anche..qualche impostazione di bios? scheda madre diffettosa?
:help: :help: :help:
Caro viper68 mi posti la sigla completa delle tue ram grazie.ciao
le mie RAM non sono certificate per la MOBO, infatti non le riconosce a 1600 ma solo a 1333:O
ad essere sincero le ho prese ma non le ho mai tirate:D
Qualcuno ha info su questa accoppiata:
ASUS M4A88TD-V +
Team Group TXD34096M1600HC9DC-D XTREEM Dark DDR3 1600 PC12800 Kit 2x2048MB=4Gb (9-9-9-24)
Non riesco a trovare niente sul web !
le mie RAM non sono certificate per la MOBO, infatti non le riconosce a 1600 ma solo a 1333:O
ad essere sincero le ho prese ma non le ho mai tirate:D
Devi impostarle manualmente a 1600 anche se sono nella QLV.
Io ho qst NOCTUA NH-U9B se2 (fan 90 mm) nel pc in sign, temperature circa 27°C idle 38°C full con un Athlon 630 (95W max), con ventole a velocità fissa fornite in dotazione (poi variano quelle del cabinet, che c' entra), ora ho un pc molto silenzioso, ma a luglio sai che baccano :mbe: Nessun problema di incompatibilità di ram, che ho potuto smontarle senza smontare il dissi della cpu. Se però uno volesse ventole che "sparano" il flusso orizzontale al cabinet é necessario richiedere (a costo 0) l' apposito upgrade kit per ruotare il dissipatore di 90°, cosa che non ho dovuto fare perchè la mia main ha gli attacchi per il dissipatore ruotati di 90° rispetto al solito (vabbuò, magari posto le foto si capisce meglio) ;)
Alla fine ho preso l'NH-U12P SE2 ed è fantastico! le temperature sembrano buone per ora! O.c. leggero (x4-965 be @ 3.7 full 59°) 1 ventola sola a rpm in standard mode su asus m4a89gtd
ASUS M4A88TD-V EVO
ragazzi la suddetta scheda madre ha anche la vga integrat giusto?che qualita ha?intendo la vga.cosa ci si potrebbe fare?giochi?:D
è un informazione che mi servirebbe avere grazie.
marellamassimo
24-11-2010, 16:03
In firma non vedo la scheda madre però, mi puoi dire dove l'hai montato?
ASUS M4A88TD-V EVO
ragazzi la suddetta scheda madre ha anche la vga integrat giusto?che qualita ha?intendo la vga.cosa ci si potrebbe fare?giochi?:D
è un informazione che mi servirebbe avere grazie.
Si ha una VGA integrata credo la HD 4250 GPU (piccolina) ma puoi sempre aggiungerne una a tuo piacimento, qui trovi tutte le info che vuoi!
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=umllTHNRm4IGqnbL
In firma non vedo la scheda madre però, mi puoi dire dove l'hai montato?
In riferimento al dissipatore/i posso dire:
NOCTUA NH-U9B se2 e NH-U12P SE2 Non danno nessun tipo di problema su schede come M4A89GTD!
ATTENZIONE solo all'altezza delle ram se viene montato (con flusso ventole in su)
Sul sito Noctua c'è una chiara tabella di compatibilità delle schede madri.
tutti e due i dissipatori si possono montare liberamente (ventole in su o ventole verso il retro per intenderci) con l'ausilio di un kit che viene spedito (gratis) su richiesta!
Sono veramente ottimi prodotti!
ciao!
luigikey
24-11-2010, 21:10
Caro mauro319 ho la stessa tua configurazione mi mancano solo i moduli ram,mi puoi postare in dettaglio la sigla delle tue gskil.Ti ringrazio anticipatamente ciao:sofico:
luigikey
24-11-2010, 21:15
Grazie viper,mi puoi dire quanto costano?:mad:
fastleo63
24-11-2010, 21:29
;33739994']raga stavo pensando di prendere la M4A89GTD PRO/USB3 ma leggendo di tutti questi freeze e problemi con le usb e varie....mi sono scoraggiato.....che mi consigliate??:help:
Ci sono anche le "cuginette" di ASRock che non vanno male, anzi... Vedo che sei già andato a farti un giro nel thread a loro dedicate...
Grazie viper,mi puoi dire quanto costano?:mad:
le ho prese sul mercatino a circa 80 € se non ricordo male;)
Esiste una MB con caratteristiche simili alle SABERTOOTH
con affidabilita' elevata ?
Esiste una MB con caratteristiche simili alle SABERTOOTH
con affidabilita' elevata ?
Della Asus per AM3 la più "grossa" dovrebbe essere la Crosshair IV Extreme.
Della Gigabyte la GA-890FXA-UD7.
ha i dissipatori in ceramica ?
Non credo.
Non sapevo nemmeno che esistessero schede madri con dissipatori ceramici.
Certo che non sanno più cosa inventarsi al reparto marketing della asus...
Comunque sono indirizzato sulla Asus M4A87TD EVO
quale di questa fasci è quella che da meno problemi ?
luigikey
25-11-2010, 19:28
Ragazzi tra voi ce qualcuno che monta il dissipatore hyper z600 su asus m4a89gtd pro,perche mi e sorto un dubbio,non e che il dissipatore della ram tipo gskill e similari va a toccare la ventola del dissipatore cpu ?:sofico:
Per quanto riguarda i freezes causati dalle porte usb frontali, nella M4A89GTD PRO/USB3, potrebbero gli utenti interessati provare a vedere se siverificano anche durante una live session linux (Ubuntu, Debian)?
Zodiark87
26-11-2010, 10:07
ragazzi ho assemblato un pc per la prima volta ed ho un problema.
il pc mi va benissimo..ci gioco, ci navigo ecc ecc..quando vado a spegnere il pc si spegne perfettamente MA quando voglio ri-accendere non mi riparte.
sono obbligato a spegnere l'alimentatore, aspettare che la lucina verde della scheda madre (M4A89TD PRO/USB3) si spenga e a quel punto mettendo ovviamente in on l'alimentatore (seasonic X-650) il pc azionando il bottoncino di accensione riparte.
quale puo essere il problema? l'alimentore non penso..se no neanke si accendeva..ci gioco anche..qualche impostazione di bios? scheda madre diffettosa?
:help: :help: :help:
Ho risolto. Era l'alimentatore..!!
luigikey
26-11-2010, 11:41
ok grazie.ciao
TROPPO_silviun
26-11-2010, 12:28
Ho risolto. Era l'alimentatore..!!
Solo perchè mi interessava il discorso anche se siamo ampiamente fuori discussione, in cosa consisteva il problema dell'alimentatore per darti quel genere di partenza forzata? Grazie
Zodiark87
26-11-2010, 13:40
Solo perchè mi interessava il discorso anche se siamo ampiamente fuori discussione, in cosa consisteva il problema dell'alimentatore per darti quel genere di partenza forzata? Grazie
Se volevo accendere il pc dovevo mettere in off l'alimentatore..aspettare che la classica lucina verde sulla scheda madre si spegnesse e rimettere in on l'alimentatore. così partiva. è un problema di Shutdown mi ha spiegato un tecnino..ci ho capito poco anch'io ma con il nuovo alimentatore (sempre lo stesso) andava tutto liscio. ho avuto molta sfortuna..beccare una falla su un seasonic c'è ne vuole..
TROPPO_silviun
26-11-2010, 14:36
ho avuto molta sfortuna..beccare una falla su un seasonic c'è ne vuole..
Del problema avevo letto, comunque è un problema che hai risolto con il cambio dell'ali? Byez
Zodiark87
26-11-2010, 14:43
Del problema avevo letto, comunque è un problema che hai risolto con il cambio dell'ali? Byez
Si esatto, ed il problema si è risolto..
è successo qualcosa di simile anche a te?
TROPPO_silviun
26-11-2010, 14:48
è successo qualcosa di simile anche a te?
No, perfortuna mia no, soltanto mi sembrava strano che dipendesse dall'alimentatore, ma purtroppo i malanni possono riguardare anche i Seasonic Byez
rukawa80
27-11-2010, 18:42
Buonasera,
ero intenzionato all'acquisto di una Asus M4A88TD-V EVO; Considerando che come CPU ero indirizzato sul AMD Phenom II x4 955 3,2 Ghz potreste consigliarmi una buona RAM da 4 GB da acquistare?
l'utilizzo è prevalentemente indirizzato al gioco on-line e alla visione di contenuti multimediali. Non faccio montaggi video per ora per intenderci.
Grazie
Capisco la mia niubbagine ma potreste darmi qualche consiglio grazie.
avrei una mezza idea di prendere:
ASUS M4A88TD-M EVO/USB3
l'uso htpc/mulo/qualche giochino vecchio
a consumi come va?
c'è qualche recensione italiana di questa mobo?
RoccoDaffy
29-11-2010, 02:43
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e anche abbastanza nubbio in materia. :doh:
Stò cercando di prendere alcuni componenti per il pc senza spendere troppo.
Ho optato per un AM3 AMD Phenom II X4 955 Box Black edition Step C3 come processore e una mobo ASUS M4A89GTD PRO
Ora siccome su questo PC poi vorrei soprattutto guardare film infatti andrà collegata ad una TV full HD vorrei anche giocarci.
Il mio problema è che non riesco a capire quale scheda video dovrei prendere siccome non so quali sono supportate
Mi potete dare 1 mano? :help:
Grazie in anticipo!
TROPPO_silviun
29-11-2010, 07:29
Il mio problema è che non riesco a capire quale scheda video dovrei prendere siccome non so quali sono supportate
L'unico elemento che devi guardare è che non sia una scheda video dotata dell'ormai abbandonato attacco agp ma che invece abbia connessione pci express. A parte questo, non ci sono altri elementi. Questo è per la compatibilità. Discorso diverso la scelta del modello in base alla potenza che richiedi soprattutto relativa ai videogiochi e alla spesa che vuoi affrontare. Considera che la scheda video che ho in firma del costo di un 60€ di permette di giocare a non elevate risoluzioni e con filtri disattivati. Più necessiti di alte risoluzioni e filtri attivati più diventa impegnativa la scheda, ma direi che oltre questo siamo un po' Off topic Byez
morpheus1980
29-11-2010, 08:20
Ciao ragazzi ho intenzione di fare l'upgrade del mio vecchio pc, e vorrei montare su la seguente configurazione:
ASUS AM3 M4A87TD/USB3 EVO
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
4gb ram corsair 1600mhz
Come scheda video ho gia' la gts 250
Leggevo nel thread che ci sono stati problemi di crash, riavvii ecc, con queste schede madri. Sapete dirmi se sono effettivamente cosi' frequenti o se sono stati risolti con revisioni ecc?
Altrimenti...consigliatemi voi...
Tra domani e dopodomani farei l'acquisto...grazie come sempre!
nardustyle
29-11-2010, 08:30
Buongiorno sottoscrivo questo tread, ho appena preso una asus M4A89GT PRO in abbinamento ad un 1090T , devo dire che è davvero un’ottima scheda, ben disposta (ram e dissi ci stanno a malapena per fortuna, questo è l’unico difetto) una funzione che invece mi dà problemi è questa:
CPU Q-FAN FUNCTION
se la abilito la ventola del dissipatore non gira o gira veramente lenta, se la disabilito la ventola resta al 100% sapete darmi una spiegazione ??
altra cosa che non ho provato ma magari è solo una stupida domanda, ho settato un raid con due dischi su porta 1 e 3, dalle impostazioni di bios però si mettono in raid tutte le prime 4 porte, se inserisco nel sata 2 e 4 dei dischi non in raid riesce a vederli ? basta assegnare la non gestione nel sottomenù del raid (ctrl + F ) i dischi per farli funzionare?
Tutte le utility che ho provato per il procio (cpu-z, real temp, pc wizard) mi vedono le temperature della cpu sui 14 gradi, ammesso che in casa mia non sia proprio caldo credo comunque siano totalmente inesatti, cosa usate per monitorare le temperature??
grazie
Zodiark87
29-11-2010, 10:23
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e anche abbastanza nubbio in materia. :doh:
Stò cercando di prendere alcuni componenti per il pc senza spendere troppo.
Ho optato per un AM3 AMD Phenom II X4 955 Box Black edition Step C3 come processore e una mobo ASUS M4A89GTD PRO
Ora siccome su questo PC poi vorrei soprattutto guardare film infatti andrà collegata ad una TV full HD vorrei anche giocarci.
Grazie in anticipo!
Prendi una Ati Radeon HD6870.
La M4A87TD EVO ha rispetto alla M4A87TD/USB3 :
2 PCI-E 16x utilizzabili simultaneamente a 16x/4x
1 Porta eSata
2 Firewire 1394a
Entrambe hanno USB 3.0.
scusa non capisco una cosa: significa che se attacco una scheda video e un controller pcie(ssd o sas)x4 la scheda video mi va giustamente a x16 ?? o mi scende a x8??
Eddie666
30-11-2010, 13:27
ieri mi sono fatto un giretto su station driver e ho provveduto ad aggiornare i driver usb 3.0 e bluetooth della mia asus M4A88T-I; il primo non mi aveva mai dato problemi, e con l'aggiornamento dei driver fila sempre tutto liscio (è solo comparsa una nuova voce dall'utility di controllo reneas, relativa al "disattiva funzioni di risparmio energia usb 3.0"), mentre il bluetooth mi sembra funzioni ancora meglio (lo utilizzo per trasferire file dal mio nokia N82 al pc, e viceversa), ed in più mi permette anche lo streaming dei contenuti audio dal cell alle casse del pc :)
monster.fx
30-11-2010, 20:53
Come da firma ho una Asus 890GTD-Pro ... senza USB.
Ho difficoltà a trovare i driver aggiornati del chipset.
Sul sito AMD non c'e' nessun riferimento ... solo 790GX/FX , e quelli presenti sul sito Asus, mi rallentano a mostro il PC. Anche in IDLE l'uso della CPU è fisso a 26% . Rimuovo i driver(AMD Catalyst) e tutto torna normale con quelli di default di Win7 X64. Possibile che vadano in contrasto con i Forceware NVidia o non centra nulla?
Sembra che se installo manualmente i driver il problema si risolva ... ma ogni tanto nello spegnimento o riavvio si blocca.
Ora provo quelli di Station Driver .
Ciao e grazie,
scusa non capisco una cosa: significa che se attacco una scheda video e un controller pcie(ssd o sas)x4 la scheda video mi va giustamente a x16 ?? o mi scende a x8??
se metti un controller in uno slot, la scheda video che metti, la sfrutti in base al dichiarato dello slot in cui la metti.
se metti 2 schede video la cosa cambia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.