PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus - M4A87x - M4A88x - M4A89x

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10

viger68
11-02-2011, 18:35
Faccio di meglio, te li hosto! Fai pure uno scan dei virus prima!

http://digilander.libero.it/m4puni/NEC_USB3_V10200_XpVistaWin7.zip

grazie!! ;) li provo e poi vi dico :)

BonamiX
12-02-2011, 13:04
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa anche se puo' sembrare OT ma mi succede da quando ho montato questa mobo e pure ad un mio amico con la stessa mobo capita....,praticamente appena avvio il pc e lancio explorer invece di andare nella pagina memorizzata iniziale(nel mio caso google), mi appare la finestra di scelta che mi chiede se andare alla pagina iniziale oppure se ripristinare l' ultima sessione;praticamente è come quando si chiude male I.Explorer....,non riesco a trovare il motivo e la soluzione a questo fastidiosissimo problema eppure la pagina iniziale è correttamente memorizzata e la chiusura di I.E. la faccio correttamente!
Aggiungo inoltre che questo problema mi capita 8 volte su 10 dunque non sempre proprio e che ha iniziato da quando ho cambiato la mobo!
Grazie anticipatamente per le risposte....

p.s.Stesso problema lo ha un mio amico con la stessa(in tutto e per tutto) configurazione alla mia.....,che ne pensate???:read:

ThePunisher
12-02-2011, 14:28
grazie!! ;) li provo e poi vi dico :)

Allora? :D

viger68
12-02-2011, 14:49
Allora? :D

Niente da fare :muro: :muro: :muro: :muro:

sono praticamente sicuro che si tratti di un problema sulle USB perchè mi succede soventemente appena tocco il mio mouse wireless :cry: :cry: :cry:

ThePunisher
12-02-2011, 15:02
Niente da fare :muro: :muro: :muro: :muro:

sono praticamente sicuro che si tratti di un problema sulle USB perchè mi succede soventemente appena tocco il mio mouse wireless :cry: :cry: :cry:

Beh quelli che ti ho passato sono driver USB3... il mouse penso sia USB2, no? Per quello ci sono i driver del chipset.

fdeluca77
12-02-2011, 15:21
Salve a tutti e complimenti per il thread.
Sto per acquistare una M4A89GTD PRO/USB3 e vorrei chiedervi dei pareri, pur avendo già letto la guida del thread e conoscendo bene il prodotto, vi chiedo cosa ne pensate di questo abbinamento:

M4A89GTD PRO/USB3

Phenom II X4 965 BE

Ram G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL8 KIT (2x2GB) [F3-12800CL8D-4GBTD] 1.6V
oppure
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-4GBRL 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5V

XFX hd6870 BE

psu Corsair AX750 gold series

Ho notato che la GTD supporta le 1333 di default, quindi credo che le potrei far salire a 1600 solo in OC. Credete che riuscirei ad andare oltre(ammesso che le ram me lo consentano)??:eek:
Chi di voi ha occato delle ddr3 1600 con questa scheda??
Grazie!:p

viger68
12-02-2011, 15:25
Beh quelli che ti ho passato sono driver USB3... il mouse penso sia USB2, no? Per quello ci sono i driver del chipset.

Si certo ma pensavo che in qualche maniera i driver USB3 entrassero in conflitto:rolleyes: :rolleyes:

Grazie comunque;)

fdeluca77
13-02-2011, 08:05
Salve a tutti e complimenti per il thread.
Sto per acquistare una M4A89GTD PRO/USB3 e vorrei chiedervi dei pareri, pur avendo già letto la guida del thread e conoscendo bene il prodotto, vi chiedo cosa ne pensate di questo abbinamento:

M4A89GTD PRO/USB3

Phenom II X4 965 BE

Ram G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL8 KIT (2x2GB) [F3-12800CL8D-4GBTD] 1.6V
oppure
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-4GBRL 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5V

XFX hd6870 BE

psu Corsair AX750 gold series

Ho notato che la GTD supporta le 1333 di default, quindi credo che le potrei far salire a 1600 solo in OC. Credete che riuscirei ad andare oltre(ammesso che le ram me lo consentano)??:eek:
Chi di voi ha occato delle ddr3 1600 con questa scheda??
Grazie!:p

Nessuno ha voglia di rispondere alla mia osservazione?
Avrei bisogno di un piccolo consiglio da chi possiede già la gtd Pro.
Grazie..

LiNk!
13-02-2011, 12:38
fdeluca77: ocio che molti possessori di M4A89GTD PRO e PRO USB3 hanno lamentato problemi con le porte usb (freeze del sistema non appena inserivano una pendrive o un hdd esterno), ne stavamo parlando anche qualche post fa!

ThePunisher
13-02-2011, 12:40
fdeluca77: ocio che molti possessori di M4A89GTD PRO e PRO USB3 hanno lamentato problemi con le porte usb (freeze del sistema non appena inserivano una pendrive o un hdd esterno), ne stavamo parlando anche qualche post fa!

Sticazzi ho 7-8 periferiche attaccate in questo momento e mai un problema. Devo sentirmi miracolato? :asd:

Il bios lo avete aggiornato?

jedi1
13-02-2011, 12:53
Sticazzi ho 7-8 periferiche attaccate in questo momento e mai un problema. Devo sentirmi miracolato? :asd:

Ascolta nn e' che gentilmente puoi leggere il numero di revisione della motherboard cosi confrontiamo i dati , e la data di acquisto... ?

Grazie

viger68
13-02-2011, 13:04

ovvio :cry:

ThePunisher
13-02-2011, 15:31
Ascolta nn e' che gentilmente puoi leggere il numero di revisione della motherboard cosi confrontiamo i dati , e la data di acquisto... ?

Grazie

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1597096

viger68
13-02-2011, 15:55
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1653879

ThePunisher
13-02-2011, 16:51
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1653879

Azzo il mio chipset ha una rev. diversa :eek:. 2 :D.

viger68
13-02-2011, 18:26

gia :rolleyes: :rolleyes: chissa se questo incide :cry: :cry:

luigikey
13-02-2011, 19:11
La mia mobo monta versione bios 1606,vorrei sapere se tale versione e l'ultima grazie.:help:

jedi1
13-02-2011, 19:29

Ok grazie

sarebbe utile fare un controllo piu vasto
pero e' utile sapere la revisione che e' stampata sulla scheda

awo23
14-02-2011, 06:37

e te credo, hai un chipset 890FX non 890GX :P

io nella mia m4a89gtd ho sempre revision 00

ThePunisher
14-02-2011, 06:45
e te credo, hai un chipset 890FX non 890GX :P

io nella mia m4a89gtd ho sempre revision 00

Vero, non avevo notato che loro avessero GTD! Sarebbe quindi interessante capire se esista una rev. unica per ciascuno dei chipset o se quelli con GTD siano gli unici ad avere probl..

fdeluca77
15-02-2011, 10:38

Grazie per la dritta!
Seguo la discussione con interesse ma a questo punto mi chiedo come fare a verificare la revision della scheda prima di acquistarla..
vedremo..

jedi1
15-02-2011, 12:05
BOh
Speriamo che con le ultime schede abbiano anche corretto questo eventuale bug...
Però su Newegg leggendo i giudizi su queste motherboard , le percentuali dei giudizi positivi sembrano allineate con altre ...

BonamiX
15-02-2011, 16:27
BOh
Speriamo che con le ultime schede abbiano anche corretto questo eventuale bug...
Però su Newegg leggendo i giudizi su queste motherboard , le percentuali dei giudizi positivi sembrano allineate con altre ...

Io conpro Asus da una vita......,sempre stato contento tirando le somme anche se va detto che è una delle marche che fa uscire nella vita di una mobo uno dei piu' alti numeri di bios per fix i bug presenti...:read: ,detto questo io pure stavolta ho comprato Asus e finora non ho problemi:read: ;)

jedi1
15-02-2011, 16:34
Infatti pure io compro Asus da un pezzo( dopo Abit) e mai avuto noie...
Cmq mi sta arrivando e vedremo un po

:D

aaadddfffgggccc
15-02-2011, 17:19
Prima pagina aggiornata, inseriti alcuni bios per la serie 880. ;)

BonamiX
15-02-2011, 17:35
Prima pagina aggiornata, inseriti alcuni bios per la serie 880. ;)

Infatti l' ho appena aggiornato ma nel dettaglio sapete dirmi cosa aggiorna il 1702, in particolare la dicitura "improve EPU function" (per la mobo in firma)?
Grazie:read:

<RAZOR>
15-02-2011, 18:31
ragazzi oltre alla m4a87td evo dispongo di un kit di ram CMX4GX3M2A1600C9 praticamente con un solo banco di ram il pc va tranquillo, se sostituisco l'altro banco di ram nello stesso slot dove ho messo il banco precedente, si illumina il led rosso e il pc non va , se metto tutti i due banchi di ram ho avuto schermate blu di windows eccetera...eppure memtest86 dice che le ram sono apposto(l'ho fatto solo per un'ora con entrambe le ram)...Secondo voi è un problema di incompatibilità o di ram o di mobo? Qualcuno ha avuto problemi simili??

BonamiX
15-02-2011, 22:53
ragazzi oltre alla m4a87td evo dispongo di un kit di ram CMX4GX3M2A1600C9 praticamente con un solo banco di ram il pc va tranquillo, se sostituisco l'altro banco di ram nello stesso slot dove ho messo il banco precedente, si illumina il led rosso e il pc non va , se metto tutti i due banchi di ram ho avuto schermate blu di windows eccetera...eppure memtest86 dice che le ram sono apposto(l'ho fatto solo per un'ora con entrambe le ram)...Secondo voi è un problema di incompatibilità o di ram o di mobo? Qualcuno ha avuto problemi simili??

I vari test hardware non sempre sono attendibili dal mio punto di vista...,mi è capitato di fare test su hardisk con risultati ottimi e poi ritrovarmi con l' hardisk difettoso...,dunque ti lascio immaginare!:O
Tornando al tuo problema sembrerebbe un banco soltando incriminato dei due giusto?....Ad ogni modo se fosse la mobo ad avere il problema in quel preciso slot di memoria ti dovrebbe dare il problema con tutti e due i banchi non con uno soltanto!Io fossi te mi procurerei 2 banchi di qulsiasi marca tanto per capire meglio quale sia il problema!.....;)

BonamiX
15-02-2011, 22:54
p.s. Se con un banco alla volta tutto è ok cambia memorie.....

viger68
16-02-2011, 17:28
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione...

2 giorni fà a causa degli innumerevoli riavvi, a causa dei problemi riscontrati mi si è corrotto il file system:muro: :muro:

Ho tagliato la testa al toro ho preso un vecchio HD sata da 80 GB ed ho reinstallato il S.O. questa volta a 32 bit solo mettendo i driver originali ethernet e nient'altro. che dire sono praticamente 48 ore che sta filando tutto liscio.

Ora non so se i 64 bit di Seven vanno in conflitto con qualche driver oppure i driver aggiornati crano dei problemi finora mi ero fissato su un problema hardware:rolleyes: :rolleyes:

Ci aggiorniamo fra qualche giorno e vi faccio sapere:D

ThePunisher
16-02-2011, 18:19
Ragazzi domanda:
- con 4 banchi da 2GB sono costretto a usare il tutto in 2T o non ho svantaggi rispetto a 2 banchi da 4GB?

Fatemi sapere.

Grazie mille.

Ciao!

fdeluca77
16-02-2011, 20:03
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione...

2 giorni fà a causa degli innumerevoli riavvi, a causa dei problemi riscontrati mi si è corrotto il file system:muro: :muro:

Ho tagliato la testa al toro ho preso un vecchio HD sata da 80 GB ed ho reinstallato il S.O. questa volta a 32 bit solo mettendo i driver originali ethernet e nient'altro. che dire sono praticamente 48 ore che sta filando tutto liscio.

Ora non so se i 64 bit di Seven vanno in conflitto con qualche driver oppure i driver aggiornati crano dei problemi finora mi ero fissato su un problema hardware:rolleyes: :rolleyes:

Ci aggiorniamo fra qualche giorno e vi faccio sapere:D

Caro Viger68, avendo letto TUTTO il post ho notato quali e quanti problemi stai avendo, ma stentavo a credere fossero solo imputabili alla GTD..
Io per spirito di sfida, ho appena ordinato la M4A89GTD, ed ho preferito evitare le porte usb3 (per ora), risparmiando 20 euro e comunque per non avere a che fare con eventuali bug che siano eventualmente causati dalle nuove porte ad alta velocità.
Se incontrerò altri problemi, li affronterò con l'aiuto di questo fantastico forum..
Ti auguro di constatare che i tuoi problemi erano legati solo ai drivers..(ad esempio ultimamente i catalyst di ATI me ne avevano creati parecchi:cry: ).
Quanto alla serie GTD di asus, non è che gli altri produttori se la passino meglio: ho letto su vari forum che gigabyte sta avendo seri problemi con la 890GPA UD3H, msi ha qualche problemuccio con la 890FXA-GD65 e cosi' via..
Sembrerebbe quasi che le mobo con video integrato stiano dando molti grattacapi.. :eek:

boh!!:mbe:

BonamiX
16-02-2011, 22:19
Ragazzi domanda:
- con 4 banchi da 2GB sono costretto a usare il tutto in 2T o non ho svantaggi rispetto a 2 banchi da 4GB?

Fatemi sapere.

Grazie mille.

Ciao!

Se non ricordo male hai lo svantaggio del dual channel(non sono sicuro pero'...);a suo tempo sapevo che fino al taglio di 2gb potevi usufruire del dual sopra no......,ti consiglio di andare a fondo sulla questione comunque, per maggior sicurezza:read: ;)

LiNk!
16-02-2011, 22:56
alcuni sul forum asus hanno riscontrato gli stessi problemi con le porte usb...
leggete QUA (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20110215212511101&board_id=1&model=M4A89GTD+PRO%2fUSB3&page=1&SLanguage=en-us) e QUA (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20101103225216122&board_id=1&model=M4A89GTD+PRO%2fUSB3&page=1&SLanguage=en-us)

pare essere proprio un problema della mobo in se...

ThePunisher
16-02-2011, 22:56
Se non ricordo male hai lo svantaggio del dual channel(non sono sicuro pero'...);a suo tempo sapevo che fino al taglio di 2gb potevi usufruire del dual sopra no......,ti consiglio di andare a fondo sulla questione comunque, per maggior sicurezza:read: ;)

Mi auto rispondo... visto che stasera ho avuto l'opportunità di provare :D.

La volete vedere la nostra mobo con RAM (a basso costo) a 2000Mhz?

Pronti! :sofico:

http://digilander.libero.it/m4puni/phenom/Corsair_3DMark2011_2000Mhz_s.jpg

ThePunisher
16-02-2011, 23:21
Ed eccole a 1667Mhz 1T Cas 8! :eek:

http://digilander.libero.it/m4puni/phenom/Corsair_3DMark2011_1667Mhz_1T_C8.jpg

viger68
17-02-2011, 10:50
Caro Viger68, avendo letto TUTTO il post ho notato quali e quanti problemi stai avendo, ma stentavo a credere fossero solo imputabili alla GTD..
Io per spirito di sfida, ho appena ordinato la M4A89GTD, ed ho preferito evitare le porte usb3 (per ora), risparmiando 20 euro e comunque per non avere a che fare con eventuali bug che siano eventualmente causati dalle nuove porte ad alta velocità.
Se incontrerò altri problemi, li affronterò con l'aiuto di questo fantastico forum..
Ti auguro di constatare che i tuoi problemi erano legati solo ai drivers..(ad esempio ultimamente i catalyst di ATI me ne avevano creati parecchi:cry: ).
Quanto alla serie GTD di asus, non è che gli altri produttori se la passino meglio: ho letto su vari forum che gigabyte sta avendo seri problemi con la 890GPA UD3H, msi ha qualche problemuccio con la 890FXA-GD65 e cosi' via..
Sembrerebbe quasi che le mobo con video integrato stiano dando molti grattacapi.. :eek:

boh!!:mbe:

per ora fila tutto liscio:sofico: :sofico:

alcuni sul forum asus hanno riscontrato gli stessi problemi con le porte usb...
leggete QUA (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20110215212511101&board_id=1&model=M4A89GTD+PRO%2fUSB3&page=1&SLanguage=en-us) e QUA (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20101103225216122&board_id=1&model=M4A89GTD+PRO%2fUSB3&page=1&SLanguage=en-us)

pare essere proprio un problema della mobo in se...

Grazie ci do un occhiata;)

jedi1
18-02-2011, 12:24
Allora:
M4A87TD EVO arrivata , montata ,nessun problema anche inserendo una pendrive nella usb frontale
revisione pcb 1.01G ,
con penultimo bios (1101)

fdeluca77
18-02-2011, 14:48
Allora:
M4A87TD EVO arrivata , montata ,nessun problema anche inserendo una pendrive nella usb frontale
revisione pcb 1.01G ,
con penultimo bios (1101)

M4A89GTD PRO in arrivo.. spero tanto che mi vada bene come te..
Benedetta Asus..:rolleyes:

p.s. Viger68 come ti vanno le cose??

ahok83
18-02-2011, 15:16
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sono disperato..oggi,dopo aver cambiato la pasta termica al processore,alla riaccensione del pc non ho alcun segnale,schermo completamente nero,non parte neanche il bios della scheda madre che ho in firma?da cosa può dipendere?la cpu sono sicurissimo di averla inserita perfetta,anche perché non è certo la prima volta che faccio un operazione del genere..l'unico segnale sulla motherboard e il led dram che continua a lampeggiare,cosa sta a significare?grazie per l'aiuto :cry:

jedi1
18-02-2011, 15:40

Ah dimenticavo:
Occhio alla mascherina I/O posteriore !!!
ci si possono ficcare dentro le alette e fare corto , fate attenzione!!
ci ho perso un bordello di tempo a sistemarle per bene!!

fdeluca77
18-02-2011, 16:18
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sono disperato..oggi,dopo aver cambiato la pasta termica al processore,alla riaccensione del pc non ho alcun segnale,schermo completamente nero,non parte neanche il bios della scheda madre che ho in firma?da cosa può dipendere?la cpu sono sicurissimo di averla inserita perfetta,anche perché non è certo la prima volta che faccio un operazione del genere..l'unico segnale sulla motherboard e il led dram che continua a lampeggiare,cosa sta a significare?grazie per l'aiuto :cry:

Che pasta termica hai utilizzato?Ha componenti che conducono elettricità?
Sicuro che non sia uscita di fuori insozzando qualche contatto della cpu?
Scusa per le domande capisco che non sei un novizio.. ma sono di routine in questi casi. Sembra quasi che la cpu non dia segni di vita..
Cerca di fare un reset cmos prima di tutto.. fammi sapere.:rolleyes:

cedrick
18-02-2011, 17:12
Salve a tutti!
Ho un problema che si presenta ogni tanto, ma quando si presenta è veramente fastidioso. Ovviamente pensa bene di non mostrarsi quando il pc è in mano al rivenditore/tecnico da cui l'ho acquistato.
Il mio pc si riavvia dal nulla, senza alcuna schermata blu ecc.. Non viene salvato alcun file memory.dmp e quindi non riesco a risalire alla possibile anomalia.
Escludo un problema software, a volte comincia a riavviarsi in fase di avvio, non ci sono istanti particolari in cui il riavvio avviene in questa fase.
In seguito a questo riavvio improvviso, possono accadere 5 cose:

1. il riavvio procede normalmente, parte windows, il pc rimane acceso per tutto il giorno (ad esempio);
2. il riavvio procede normalmente, parte windows, riavvio improvviso;
3. riavvio durante l'avvio;
4. pc acceso, messaggio a schermo di nessun segnale video;
5. pc acceso, bloccato sull'immagine iniziale della scheda madre (quella verde), l'ultima volta dopo più di 1 minuto in queto stato si è riavviato per ritornare allo stesso punto.

Ovviamente il tecnico non sa cosa fare, mi ha consigliato un UPS, che ho accquistato, e niente; ha cambiato l'alimentatore (650 VA) e ha pulito a fondo il case, e niente. Per una settimana e più, ha funzionato alla grande, tra giochi, programmi, semplice navigazione e poi punto e a capo.

Il bios è aggiornato all'ultima versione.

Datemi una mano per favore! :muro:

Grazie a tutti! :help:

fdeluca77
18-02-2011, 17:34
Salve a tutti!
Ho un problema che si presenta ogni tanto, ma quando si presenta è veramente fastidioso. Ovviamente pensa bene di non mostrarsi quando il pc è in mano al rivenditore/tecnico da cui l'ho acquistato.
Il mio pc si riavvia dal nulla, senza alcuna schermata blu ecc.. Non viene salvato alcun file memory.dmp e quindi non riesco a risalire alla possibile anomalia.
Escludo un problema software, a volte comincia a riavviarsi in fase di avvio, non ci sono istanti particolari in cui il riavvio avviene in questa fase.
In seguito a questo riavvio improvviso, possono accadere 5 cose:

1. il riavvio procede normalmente, parte windows, il pc rimane acceso per tutto il giorno (ad esempio);
2. il riavvio procede normalmente, parte windows, riavvio improvviso;
3. riavvio durante l'avvio;
4. pc acceso, messaggio a schermo di nessun segnale video;
5. pc acceso, bloccato sull'immagine iniziale della scheda madre (quella verde), l'ultima volta dopo più di 1 minuto in queto stato si è riavviato per ritornare allo stesso punto.

Ovviamente il tecnico non sa cosa fare, mi ha consigliato un UPS, che ho accquistato, e niente; ha cambiato l'alimentatore (650 VA) e ha pulito a fondo il case, e niente. Per una settimana e più, ha funzionato alla grande, tra giochi, programmi, semplice navigazione e poi punto e a capo.

Il bios è aggiornato all'ultima versione.

Datemi una mano per favore! :muro:

Grazie a tutti! :help:

Devi dire al tecnico di non fare il furbacchione..cosa diavolo centra l'UPS?
Se c'è un problema è di tipo hardware, mica è la corrente elettrica che se ne va via a causare i riavvii!!
Vediamo: le possibilità sono:
Scheda madre
cpu
ram

Uno di questi potrebbe avere un difetto e non funzionare a dovere.
Propendo di + per la ram e la mobo.

Devi testarli separatamente con altra componentistica funzionante e andare x esclusione.:stordita:

viger68
18-02-2011, 17:42

Per ora va tutto bene :D :D lo sto tenendo acceso 24 ore su 24... faccio passare il fine settiman e poi vi farò un riassunto

Ah dimenticavo:
Occhio alla mascherina I/O posteriore !!!
ci si possono ficcare dentro le alette e fare corto , fate attenzione!!
ci ho perso un bordello di tempo a sistemarle per bene!!

Non vorrei sbagliarmi ma la mascherina della mobo non ha le alette:O si incastra e basta:) :)

ahok83
18-02-2011, 22:08
Che pasta termica hai utilizzato?Ha componenti che conducono elettricità?
Sicuro che non sia uscita di fuori insozzando qualche contatto della cpu?
Scusa per le domande capisco che non sei un novizio.. ma sono di routine in questi casi. Sembra quasi che la cpu non dia segni di vita..
Cerca di fare un reset cmos prima di tutto.. fammi sapere.:rolleyes:

Risolto per fortuna,grazie lo stesso dei consigli ;) ,dopo aver rismontato tutto il pc,non so per quale maledetto motivo la cpu era fuori dal socket :confused: ,che sono sicurissimo di averla montata perfettamente,infatti la "levetta" di sicurezza era chiusa!!

fdeluca77
18-02-2011, 22:35
Risolto per fortuna,grazie lo stesso dei consigli ;) ,dopo aver rismontato tutto il pc,non so per quale maledetto motivo la cpu era fuori dal socket :confused: ,che sono sicurissimo di averla montata perfettamente,infatti la "levetta" di sicurezza era chiusa!!

Beh, a volte la soluzione è molto + semplice di quel che sembra..
:) ciao

cedrick
19-02-2011, 00:10
Devi dire al tecnico di non fare il furbacchione..cosa diavolo centra l'UPS?
Se c'è un problema è di tipo hardware, mica è la corrente elettrica che se ne va via a causare i riavvii!!
Vediamo: le possibilità sono:
Scheda madre
cpu
ram

Uno di questi potrebbe avere un difetto e non funzionare a dovere.
Propendo di + per la ram e la mobo.

Devi testarli separatamente con altra componentistica funzionante e andare x esclusione.:stordita:

Penso anche io che sia un problema hardware. La ram l'ho testata con un software apposito, ma niente.. L'unica cosa è che sia la MB. Dove ne trovo una funzionante!? che stress che mi sta creando!
Non ci sono software che permettono di realizzare una diagnostica del sistema?

jedi1
19-02-2011, 05:59
Per ora va tutto bene :D :D lo sto tenendo acceso 24 ore su 24... faccio passare il fine settiman e poi vi farò un riassunto

Non vorrei sbagliarmi ma la mascherina della mobo non ha le alette:O si incastra e basta:) :)

Alette si io le ho chiamate cosi , al momento nn mi veniva in mente nessun altro nome.. :ciapet: nn sono altro che dei contatti ripiegati verso l'interno per mettere a massa la carcassa dei connettori esterni

fdeluca77
19-02-2011, 08:00
Penso anche io che sia un problema hardware. La ram l'ho testata con un software apposito, ma niente.. L'unica cosa è che sia la MB. Dove ne trovo una funzionante!? che stress che mi sta creando!
Non ci sono software che permettono di realizzare una diagnostica del sistema?

cerca qualche amico che abbia una mobo ddr3 compatibile e am3 compatibile.. chiedigli il favore di farti provare sulla sua la TUA cpu e ram.:rolleyes:
l'unico vero test sarebbe quello!

ThePunisher
19-02-2011, 08:50
E pensare che avevo il dubbio se prendere la GTD o la TD :asd:.

cedrick
19-02-2011, 10:41
cerca qualche amico che abbia una mobo ddr3 compatibile e am3 compatibile.. chiedigli il favore di farti provare sulla sua la TUA cpu e ram.:rolleyes:
l'unico vero test sarebbe quello!

Grazie del consiglio.
In attesa ho provato il software memtest86 che dovrebbe, in teoria, rilevare anomalie per la ram. Nessun tipo di errore, quindi credo che ora il problema sia esclusivamente la mb!

Ma nessun altro ha avuto un problema simile al mio??

Ma poi è normale che con un minimo tocco, o magari inserendo, sempre con tanta attenzione, uno spinotto usb, si riavvia???????

fdeluca77
19-02-2011, 11:47
Grazie del consiglio.
In attesa ho provato il software memtest86 che dovrebbe, in teoria, rilevare anomalie per la ram. Nessun tipo di errore, quindi credo che ora il problema sia esclusivamente la mb!

Ma nessun altro ha avuto un problema simile al mio??

Ma poi è normale che con un minimo tocco, o magari inserendo, sempre con tanta attenzione, uno spinotto usb, si riavvia???????

Aspetta un momento.. Hai installato la versione x64 di windows? Se si, leggi gli ultimi messaggi di viger68! prova a installare la versione a 32bit di windows: se tutto fila liscio sono i drivers x64 a creare problemi!

jedi1
19-02-2011, 11:51
Aspetta un momento.. Hai installato la versione x64 di windows? Se si, leggi gli ultimi messaggi di viger68! prova a installare la versione a 32bit di windows: se tutto fila liscio sono i drivers x64 a creare problemi!

Io ho seven a 64 bit e nn da nessun problema....
(m4a87td-evo)

fdeluca77
19-02-2011, 12:23
Io ho seven a 64 bit e nn da nessun problema....
(m4a87td-evo)

è proprio questo il fatto: i problemi che alcuni stanno riscontrando non sono una costante per tutta la serie che è oggetto di questo thread..
nel caso di Viger xò sembra che sia Windows x64 o i relativi driver a creare problemi..oppure la mobo ad averne con essi!:eek:

cedrick
19-02-2011, 16:27
è proprio questo il fatto: i problemi che alcuni stanno riscontrando non sono una costante per tutta la serie che è oggetto di questo thread..
nel caso di Viger xò sembra che sia Windows x64 o i relativi driver a creare problemi..oppure la mobo ad averne con essi!:eek:

guarda.. posso capire che la causa sia il S.O. quando il riavvio avviene una volta caricato W7, ma non quando parte la ROM.. poi non so, ditemi voi..

talexandro
20-02-2011, 11:17
Ragazzi, un saluto anche voi che frequentate questo fantastico topic. Ho un problema con la M4A89GTD-PRO , come sapete lo slot Pci-ex 2.0 x16 l'hanno messo in basso. Ora io vorrei comprare l'accelero extreme plus per la mia 6950, è possibile montare questi componenti su un HAF 912plus ? Sennò su che case devo puntare sulla stessa fascia di prezzo ? Non vorrei che non ci stesse :(

Carlo90
20-02-2011, 11:27
Credo che vada a cozzare contro all'alimentatore. Quanto è alto questo dissi?
Credo che tu debba cambia mobo, non case (a meno che non prenda un full tower).
Ti consiglio la GA 890GPA-UD3

talexandro
20-02-2011, 23:07
che palle però, che gli costava metterlo in alto ???? :mad: maledetti loro e i loro modo di fare le mobo

fdeluca77
21-02-2011, 10:07
Ragazzi, un saluto anche voi che frequentate questo fantastico topic. Ho un problema con la M4A89GTD-PRO , come sapete lo slot Pci-ex 2.0 x16 l'hanno messo in basso. Ora io vorrei comprare l'accelero extreme plus per la mia 6950, è possibile montare questi componenti su un HAF 912plus ? Sennò su che case devo puntare sulla stessa fascia di prezzo ? Non vorrei che non ci stesse :(

Secondo me dovresti andare su un case di fascia superiore. Io ho avuto un antec 12 hundred e credimi, ci entrava di tutto! Comunque non è "colpa" di coolermaster..i case all'avanguardia DEVONO montare la PSU in basso, per esigenze termiche, perchè di sotto l'aria è più fredda e cosi' si favorisce il ricircolo creato dalle ventole del case..

talexandro
21-02-2011, 10:22
Secondo me dovresti andare su un case di fascia superiore. Io ho avuto un antec 12 hundred e credimi, ci entrava di tutto! Comunque non è "colpa" di coolermaster..i case all'avanguardia DEVONO montare la PSU in basso, per esigenze termiche, perchè di sotto l'aria è più fredda e cosi' si favorisce il ricircolo creato dalle ventole del case..

lo so, io mi riferivo alla mobo, nel senso "che gli costava mettere l'uscita pci-ex 2.0 16x al posto di quella a 8x un po più in alto". Poi è ovvio che è meglio l'alimentatore in basso. Però proprio non riesco a spendere più soldi in questo momento, sai com'è, lavori lavori ma alla fine hai una miseria in tasca, e con quella miseria bisogna fare un po tutto...vedrò che proposte di case allo stesso prezzo posso trovare

fdeluca77
21-02-2011, 10:47
lo so, io mi riferivo alla mobo, nel senso "che gli costava mettere l'uscita pci-ex 2.0 16x al posto di quella a 8x un po più in alto". Poi è ovvio che è meglio l'alimentatore in basso. Però proprio non riesco a spendere più soldi in questo momento, sai com'è, lavori lavori ma alla fine hai una miseria in tasca, e con quella miseria bisogna fare un po tutto...vedrò che proposte di case allo stesso prezzo posso trovare

beh ti capisco.. anche perchè in tal modo oltre all' Xtreme devi comprare un altro case! comunque buona fortuna !

cedrick
21-02-2011, 11:36
guarda.. posso capire che la causa sia il S.O. quando il riavvio avviene una volta caricato W7, ma non quando parte la ROM.. poi non so, ditemi voi..

ragazzi nessuno che mi aiuta?? :help:

rengiu63
21-02-2011, 22:02
ragazzi nessuno che mi aiuta?? :help:
Come puoi vedere dalla firma, abbiamo un sistema molto simile, ma io non riscontro alcun problema!!
Ripensando a qualche esperienza passata, visto che hai già testato le RAM, e visto che il problema accade PRIMA dell'avvio del S.O., propendo per due ipotesi:
1. Mobo fallata
2. Falsi contatti tra mobo e case.

Per toglierti il dubbio sul punto 2 (prima di ricorrere all'RMA per il punto 1) devi avere molta pazienza ed estrarre la mobo dal case, per poi rimontarla su un banco. E' sufficiente accertarti di appoggiarla su qualche superficie che non conduca elettricità e sia abbastanza morbida (ad esempio un cartone su un tavolo di legno) e rimontarci sopra il tutto (CPU, RAM e HD).
Non so se sei pratico, ma cmq non ci vuole molto per verificarne il funzionamento. Fai un po' di riavvii e, se il problema non si presenta, hai trovato la causa...:eek:
Facci sapere
Ciao

todd
21-02-2011, 22:04
Ciao ,
avevo già scritto un post ,sbagliando la collocazione , non ho visto il thread ufficiale , mi scuso anche se forse nei oltre 50 post magari c'è il mio problema,ho letto solo i primi 20.
riporto : ho appena fatto un upgrade , questo è il tread che ne parla http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316665
ho cambiato la mb e cpu ,ma non hd che ha vari os installati.
quando si avvia rimane per molti minuti anche 30 ' prima di lanciare la pagina con il grub(gag).
"scan device ,please wait ; poi check medium status, please wait"
anche se come dice il manuale presso "del"per avere il set up del bios anche questo ci mette moltissimo ad arrivare . chiaramente ho messo nella sequenza boot il disco sata ,ma non parte,cioè parte ma dopo 32' ! e poi quando arriva la schermata con gag, seleziono il sistema operativo e linux funziona normalmente.
siccome il manuale parla di fare l'upgrade del bios ,ma si può fare solo con windows, ho ripristinato un xp , dopo varie peripezie sono riuscito a farlo rifunzionare ,ma l'up grade online non va , il server non è raggiungibile.
cosa posso fare? comunque non credo che sia un problema di upgrade.
grazie

zvone90
22-02-2011, 07:24
salve a tutti... possiedo una m4a89gtd pro usb3 con 8 giga di ram kingston hyperx ddr3 1600. Però cpuz me le vede alla voce max bandwith pc3-10700h 667 mhz....come mai??? da bios le vede giuste a 1600

todd
22-02-2011, 13:11
ho fatto altre prove, staccando il connettore ide ,dove ho attaccato 2 unità ottiche , parte subito , dice no device ma poi fa il boot del disco ; anche il bios parte subito .
riattaccando l' ide si inchioda nuovamente.
come avete attaccato l'unità ottica su questa mb?
grazie per l'aiuto
ciao

TROPPO_silviun
22-02-2011, 13:57
grazie per l'aiuto ciao

Solo per sicurezza, mi verifichi solo che le due periferiche Ata abbiano il ponticello una in master e l'altra in slave, perché se non ricordo male proprio per conflitto di due periferiche mi è già capitato che l'avvio fosse inesorabilmente lento. Altro dubbio è il cavo che non sia in standard giusto, tipo hai messo un Ata33. Byez

todd
22-02-2011, 13:58
ho fatto altre prove, staccando il connettore ide ,dove ho attaccato 2 unità ottiche , parte subito , dice no device ma poi fa il boot del disco ; anche il bios parte subito .
riattaccando l' ide si inchioda nuovamente.
grazie per l'aiuto
ciao

ho risolto , ho cambiato il cavetto ide, ora ho installato l' originale di questa mb , subito avevo lasciato quello della vecchia mb ,una asus ,il cavo è all'apparenza perfettamente uguale e ha sempre funzionato . Meglio così.

Una curiosità , è normale che il led della penna usb wireless rimanga sempre acceso anche a pc spento? sulla mia vecchia configurazione era spenta.
grazie
ciao

TROPPO_silviun
22-02-2011, 14:04
Una curiosità , è normale che il led della penna usb wireless rimanga sempre acceso anche a pc spento? sulla mia vecchia configurazione era spenta.
grazie
ciao

Quindi ho beccato che centrava il cavo .. ;)
Almeno a me tipo l'hub USB, rimane acceso, sinceramente visti i pochi Watt giornalieri non mi sono mai posto il dubbio se si possa spegnere. Byez

todd
22-02-2011, 14:15
Solo per sicurezza, mi verifichi solo che le due periferiche Ata abbiano il ponticello una in master e l'altra in slave, perché se non ricordo male proprio per conflitto di due periferiche mi è già capitato che l'avvio fosse inesorabilmente lento. Altro dubbio è il cavo che non sia in standard giusto, tipo hai messo un Ata33. Byez

scusami ,ma ho visto la tua risposta adesso ,forse quando hai postato stavo scrivendo il mio post.
grazie
ciao

cedrick
22-02-2011, 15:58
Come puoi vedere dalla firma, abbiamo un sistema molto simile, ma io non riscontro alcun problema!!
Ripensando a qualche esperienza passata, visto che hai già testato le RAM, e visto che il problema accade PRIMA dell'avvio del S.O., propendo per due ipotesi:
1. Mobo fallata
2. Falsi contatti tra mobo e case.

Per toglierti il dubbio sul punto 2 (prima di ricorrere all'RMA per il punto 1) devi avere molta pazienza ed estrarre la mobo dal case, per poi rimontarla su un banco. E' sufficiente accertarti di appoggiarla su qualche superficie che non conduca elettricità e sia abbastanza morbida (ad esempio un cartone su un tavolo di legno) e rimontarci sopra il tutto (CPU, RAM e HD).
Non so se sei pratico, ma cmq non ci vuole molto per verificarne il funzionamento. Fai un po' di riavvii e, se il problema non si presenta, hai trovato la causa...:eek:
Facci sapere
Ciao

Grazie mille per i consigli. Cercherò di applicarli al meglio! Vi faccio sapere.. :)

DaxOne
24-02-2011, 11:53
Ciao a tutti, ho chiesto dall'altra parte aiuto per configurare il nuovo pc (o meglio per aggiornarlo). Mi hanno suggerito questa scheda madre:
ASUS M4A87TD/USB3 AMD ATX Socket AM3 AMD 870 / SB850 DDR3
ma nel listino vedo la stessa in versione evo
ASUS M4A87TD EVO AM3-AMD 870 / SB850 DDR3 sata [90-MIBCK0-G0EAY0WZ]
che costa soltanto qualche euro in piu'.
A parte il crossfire (che non mi interessa al momento) qualcuno mi dice quale altra differenza c'è tra le 2 schede? Se ne vale la pena prendo la evo ma sinceramente non capisco quale altra differenza ci sia

thank you :muro:

TROPPO_silviun
24-02-2011, 12:03
A parte il crossfire (che non mi interessa al momento) qualcuno mi dice quale altra differenza c'è tra le 2 schede? Se ne vale la pena prendo la evo ma sinceramente non capisco quale altra differenza ci sia

Il sito Asus presenta lo stumento Compara molto utile proprio per quando non sai cosa ci sia di differenza fra un modello e l'altro. Da un veloce compare oltre alla differenza sui pci-ex 16x come ha già indicato tu, nella versione Evo hai l'Esata posteriore che manca nella versione più economica oltre al supporto Firewire con relative porte che c'è solo sull'Evo. Byez

Eddie666
24-02-2011, 13:09
a chi avesse problemi con le porte usb 3.0 dotate di chip renesas ecco i driver ed il firmware più recente per le stesse:

http://www.station-drivers.com/page/nec.htm

DaxOne
24-02-2011, 13:26
Il sito Asus presenta lo stumento Compara molto utile proprio per quando non sai cosa ci sia di differenza fra un modello e l'altro. Da un veloce compare oltre alla differenza sui pci-ex 16x come ha già indicato tu, nella versione Evo hai l'Esata posteriore che manca nella versione più economica oltre al supporto Firewire con relative porte che c'è solo sull'Evo. Byez

:muro: ho imparato 2 cose! Grazie mille.
Stavo procedendo all'acquisto ma ho solo un ultimo dubbio, queste memorie qui sono compatibili?
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
nella lista delle compatibili non ne trovo di questa marca, qualcuno le ha montate e sa darmi un riscontro?

Grazie mille

TROPPO_silviun
24-02-2011, 15:18
nella lista delle compatibili non ne trovo di questa marca, qualcuno le ha montate e sa darmi un riscontro?
Grazie mille

Sinceramente visto il livello dei prezzi delle Ram che ormai ha raggiunto quello delle patate al mercato agricolo, per evitare da subito i problemi, ti consiglierei di prenderne da subito di compatibili (Corsair, Kingston, Gskill..). Le team Group al tempo dell'acquisto le scartai per alcuni post di incompatibilità. Byez

tonnoblu
24-02-2011, 19:47
Ciao a tutti, vi leggo spesso anche se posto pochissimo, possiedo una m4a88t-v evo con un phenom 2 720 e 4 gb di ram ocz 1333, tutto a default, imposto da bios manualmente la frequenza di fsb a 200 e ht a 2000, ma una volta avviato seven , everest mi indica come freq fsb a 200,9 e ht a 2008, ma e' normale? cavoli ho impostato tutto manualmente apposta e mi trovo le frq leggermente sballate! c' e' qualche altra impostazione da impostare o e' ok cosi!?

TROPPO_silviun
25-02-2011, 07:10
cavoli ho impostato tutto manualmente apposta e mi trovo le frq leggermente sballate! c' e' qualche altra impostazione da impostare o e' ok cosi!?

Non ti preoccupare è normale un lieve divario nella frequenza di clock, causata dal generatore. E' tutto a posto, poi considera che questo divario è veramente nullo, ampiamente all'interno della tolleranza dei componenti. Byez

ThePunisher
25-02-2011, 08:31
Non ti preoccupare è normale un lieve divario nella frequenza di clock, causata dal generatore. E' tutto a posto, poi considera che questo divario è veramente nullo, ampiamente all'interno della tolleranza dei componenti. Byez

Quoto, succede anche a me.

LiNk!
25-02-2011, 18:52
raga avete verificato se con i nuovi driver si sono risolti i problemi con le porte usb della M4A89GTD PRO/USB3? continua ad andare in crash?

tonnoblu
25-02-2011, 19:52
Quoto, succede anche a me.

Grazie a tutti, lo avevo immaginato, ma volevo una conferma da qualcuno esperto del forum! Grazie!;)

rukawa80
26-02-2011, 12:18
Buongiorno a tutti, ieri ho assemblato il mio pc con la M4A89GDT PRO/USB3 per ora non riscontro problemi.

potete dirmi quale della seguenti configurazioni vanno impostate da bios per disabilitare la gpu integrata e attivare la gpu collegata al pciex blu?

[GFX0-GPP-IGFX-PCI]
[GPP-GFX0-IGFX-PCI]
[PCI-GFX0-GPP-IGFX]
[IGFX-GFX0-GPP-PCI]

e nella sezione Internal Graphics configuration come devo settare i vari parametri? ho tutto su [AUTO]

grazie

LiNk!
26-02-2011, 15:27
rukawa80: mi potresti dire la revisione hw della mb che hai acquistato?

ho bloccato l'acquisto dal nuovo pc proprio a causa del problema con le usb della M4A89GTD PRO/USB3 che intendevo acquistare...sto pensando di tornare sulla M4A88TD-V EVO USB3 che avevo scartato proprio per la GTD,ma questo problema delle usb non mi piace per niente... :mad:

rukawa80
26-02-2011, 23:45
rukawa80: mi potresti dire la revisione hw della mb che hai acquistato?

ho bloccato l'acquisto dal nuovo pc proprio a causa del problema con le usb della M4A89GTD PRO/USB3 che intendevo acquistare...sto pensando di tornare sulla M4A88TD-V EVO USB3 che avevo scartato proprio per la GTD,ma questo problema delle usb non mi piace per niente... :mad:

Volentieri se sapessi dove prendere il dato di cui hai bisogno? sulla scatola, manuale, sulla mobo stessa? ti allego l'mmagine di cpu-z non so' se può esserti utile

http://img268.imageshack.us/img268/7858/maintq.jpg (http://img268.imageshack.us/i/maintq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

cmq io l'ho presa da un mese l'ho montata ieri e con le porte usb no ho problemi ho disattivato da BIOS l'USB3 perchè per ora mi è inutile.

la cosa strana è vedendo anche questo report che mi segna la GPU come connessa a 8x piuttosto che 16x è normale? andava collegata sullo slot blu vero?

fdeluca77
27-02-2011, 09:53
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio nuovo sistema AMD con questa configurazione:

Phenom II X4 965
Asus M4A89GTD PRO
2 x 2GB G.Skill Trident DDR3 1600 888-24 1.6v
Sapphire HD6870
L'hd è un WD Caviar Blue

Nessun problema, ma devo capire bene come settare il bios per l'OC.
Premetto che le ram di default vengono mandate a1333, e se cerco di impostare il loro valore a 1600 , il sistema è del tutto instabile. Non a caso sul manuale della scheda viene detto che se si cerca di fare questo, succede proprio che si possono avere problemi.
Dunque x raggiungere i 1600 voglio cercare di alzare il bus del processore, facendo innalzxare di conseguenza quello delle ram. Il problema è che non è facile settare bene tutti i parametri, in quanto sono numerosi.
C'è qualcuno che è riuscito a far salire le ram (si badi bene:non parlo di oc delle ram ma di farle salire alla loro velocità dichiarata) avendo stabilità nel sistema?
Grazie molte e aiuto!!:rolleyes:

ThePunisher
27-02-2011, 10:00
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio nuovo sistema AMD con questa configurazione:

Phenom II X4 965
Asus M4A89GTD PRO
2 x 2GB G.Skill Trident DDR3 1600 888-24 1.6v
Sapphire HD6870
L'hd è un WD Caviar Blue

Nessun problema, ma devo capire bene come settare il bios per l'OC.
Premetto che le ram di default vengono mandate a1333, e se cerco di impostare il loro valore a 1600 , il sistema è del tutto instabile. Non a caso sul manuale della scheda viene detto che se si cerca di fare questo, succede proprio che si possono avere problemi.
Dunque x raggiungere i 1600 voglio cercare di alzare il bus del processore, facendo innalzxare di conseguenza quello delle ram. Il problema è che non è facile settare bene tutti i parametri, in quanto sono numerosi.
C'è qualcuno che è riuscito a far salire le ram (si badi bene:non parlo di oc delle ram ma di farle salire alla loro velocità dichiarata) avendo stabilità nel sistema?
Grazie molte e aiuto!!:rolleyes:

Non vedo perché settando le RAM a 1600 con bus a stock si dovrebbero avere dei problemi. In ogni caso di sicuro non ne avresti meno alzando anche il bus del processore perché dovresti tenere stabile anche quello.

Non è che a 250 di bus le RAM a 1600Mhz diventano stabili se a 200 di bus non lo sono, anzi. Più facile invece che il chip delle Trident non sia digerito molto bene su AMD e in quel caso quello che puoi fare è provare con voltaggi simili a 1,65V e timing 9-10-9-24 (2T anche eventualmente, ma visto che pesa sulle prestazioni per il momento lo scarterei).

Queste sono le prove che ho fatto io con le Corsair XMS3:

fdeluca77
27-02-2011, 10:05
Non vedo perché settando le RAM a 1600 con bus a stock si dovrebbero avere dei problemi. In ogni caso di sicuro non ne avresti meno alzando anche il bus del processore perché dovresti tenere stabile anche quello.

Non è che a 250 di bus le RAM a 1600Mhz diventano stabili se a 200 di bus non lo sono, anzi. Più facile invece che il chip delle Trident non sia digerito molto bene su AMD e in quel caso quello che puoi fare è provare con voltaggi simili a 1,65V e timing 9-10-9-24 (2T anche eventualmente, ma visto che pesa sulle prestazioni per il momento lo scarterei).

Queste sono le prove che ho fatto io con le Corsair XMS3:

Ti ringrazio per i consigli. Partirò da qui per ottenere una certa stabilità (si spera) !!

rukawa80
27-02-2011, 13:15
http://img268.imageshack.us/img268/7858/maintq.jpg (http://img268.imageshack.us/i/maintq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

la cosa strana è vedendo anche questo report che mi segna la GPU come connessa a 8x piuttosto che 16x è normale? andava collegata sullo slot blu vero?

qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie

LiNk!
27-02-2011, 13:21
innanzitutto grazie a rukawa per lo screen !
la rev della mb sembra essere in quel "1.xx", cioè la revisione base della mb, senza ulteriori aggiornamenti...sbaglio?

BonamiX
27-02-2011, 13:42
qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie

Lo slot PCI per la vga primaria è quello piu' vicino al procio(quello piu' in alto per capirci) dunque non puoi sbagliare......:read: ,per quanto riguarda il valore ti consiglio di toglierla e reinserirla ovviamente disinstallando e reinstallando i driver video!
Se il problema permane potrebbe essere lo slot della mobo buggato mi sa:read:

rukawa80
27-02-2011, 13:56
Lo slot PCI per la vga primaria è quello piu' vicino al procio(quello piu' in alto per capirci) dunque non puoi sbagliare......:read: ,per quanto riguarda il valore ti consiglio di toglierla e reinserirla ovviamente disinstallando e reinstallando i driver video!
Se il problema permane potrebbe essere lo slot della mobo buggato mi sa:read:

No quello è quello a 8x c'è scritto sul manuale e in ogni caso con il dissipatore montato su quello slot la scheda non riuscirei a montarla mi sembra assurdo.

rukawa80
27-02-2011, 14:14
Se usi la VGA integrata quella schedina non serve a niente.
Se utilizzi una PCI-E aggiuntiva, va messa nel II° slot e la schedina nel I°, questo serve per far funzionare la VGA a x16 e non x8.
Se utilizzi una doppia PCI-E in crossfire, quindi niente schedina, entrambe le VGA lavoreranno a x8.

Se non vuoi la schedina, l'alternativa mantenendo lo stesso chipset la trovi quì... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2175528)

è solo un esempio. ;)

Grazie mille mi sono letto 40 post ma finalmente ho capito dove stava il problema..

la schedina!! avevo dimenticato della sua esistenza praticamente va messa sul primo slot per fare in modo che la PCI-EX sullo slot blu lavori a 16x.

Grazie ancora!!

jedi1
27-02-2011, 14:57
innanzitutto grazie a rukawa per lo screen !
la rev della mb sembra essere in quel "1.xx", cioè la revisione base della mb, senza ulteriori aggiornamenti...sbaglio?

Si esatto 1.00G o 1.01G ecc.ecc

fdeluca77
28-02-2011, 16:43
Ti ringrazio per i consigli. Partirò da qui per ottenere una certa stabilità (si spera) !!

Caro ThePunisher non c'è verso di far "digerire" le mie g.skill trident alla M4A89GTD PRO.. non riesco a mandarle a + di 1500 mhz e ti assicuro che non è un problema di voltaggio: non hanno diciamo "feeling" con la mobo!! :cry:
Tanto vale cambiarle.. mi diresti quali moduli hai usato nel quando illustri come mandare a 2000mhz delle ram a basso costo?
Ti ringrazio!!

fdeluca77
28-02-2011, 16:45
Caro ThePunisher non c'è verso di far "digerire" le mie g.skill trident alla M4A89GTD PRO.. non riesco a mandarle a + di 1500 mhz e ti assicuro che non è un problema di voltaggio: non hanno diciamo "feeling" con la mobo!! :cry:
Tanto vale cambiarle.. mi diresti quali moduli hai usato nel quando illustri come mandare a 2000mhz delle ram a basso costo?
Ti ringrazio!!

Ops.. scusa non avevo letto bene..
sono leCorsair XMS3: si tratta delle 1333, giusto??

ThePunisher
28-02-2011, 19:08
Ops.. scusa non avevo letto bene..
sono leCorsair XMS3: si tratta delle 1333, giusto??

No, quelle che avevo nascono a CAS9 DDR3 1600Mhz di default (4 banchi da 2GB!). Come ti avevo detto il fatto che la mobo non digerisse le Trident era molto più che una possibilità :D.

fdeluca77
28-02-2011, 20:25
No, quelle che avevo nascono a CAS9 DDR3 1600Mhz di default (4 banchi da 2GB!). Come ti avevo detto il fatto che la mobo non digerisse le Trident era molto più che una possibilità :D.

non sono proprio d'accordo.. secondo me è anche una limitazione della mobo, benchè sia dichiarata ddr3 2000 in OC.:cry:

ThePunisher
28-02-2011, 20:52
non sono proprio d'accordo.. secondo me è anche una limitazione della mobo, benchè sia dichiarata ddr3 2000 in OC.:cry:

Mah, non direi. Se fosse una limitazione della mobo neanche con le XMS3 ci andrei.

ipertotix
28-02-2011, 23:03
salve a tutti...ho da poco montato una M4A87TD EVO, senza particolari problemi devo dire (tranne che per qlk preoccupazione di troppo per l'incompatibilità tra f3 e sb850..)...volevo chiedere...ma è normale che da win nn rileva i giri/min delle ventole???

80phoenix
01-03-2011, 09:10
...ad essere su una torre con due schede madri in mano...la M4A88TD-V-EVOU3
e la M4A89GTD-PRO, quale buttereste giù e quale vi terreste? Ho notato che una ha USB3, mentre l'altra una scheda video integrata un pò + performante...

e poi...in previsione futura (molto futura, ecco il perchè di una integrata) di prendere una scheda video dedicata, quella integrata cosa farà? sarà ancora utilizzata/utilizzabile in qualche modo? oppure va totalmente in pensione?

tnx

fdeluca77
01-03-2011, 09:26
Mah, non direi. Se fosse una limitazione della mobo neanche con le XMS3 ci andrei.

il fatto è che tu possiedi una ..tdpro, che ha l'FX890 e non il GFX890. Io ritengo che la tua mobo sia superiore in quanto a "gestione della ram": lo so che il chipset è in pratica lo stesso, ma la mobo è di fatto superiore in molte cose..
c'è nessuno che possieda una M4A89GTD PRO oppure PRO/USB3 e che riesce a far andare le ram a 1600 mhz opiù??:muro:

fdeluca77
01-03-2011, 09:28
e la M4A89GTD-PRO, quale buttereste giù e quale vi terreste? Ho notato che una ha USB3, mentre l'altra una scheda video integrata un pò + performante...

e poi...in previsione futura (molto futura, ecco il perchè di una integrata) di prendere una scheda video dedicata, quella integrata cosa farà? sarà ancora utilizzata/utilizzabile in qualche modo? oppure va totalmente in pensione?

tnx

quella integrata la potrai sempre disabilitare da bios se monterai una scheda video dedicata. Io ho fatto cosi'

80phoenix
01-03-2011, 09:41
quella integrata la potrai sempre disabilitare da bios se monterai una scheda video dedicata. Io ho fatto cosi'

ma non si potrebbe combinare qualcosa tipo, usare l'integrata per certe operazioni e solo quando serve far entrare in automatico quella dedicata?

LiNk!
01-03-2011, 10:14

tnx

ciao!
mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua: scegliere tra la M4A88TD-V EVO/USB 3 e la M4A89GTD PRO!
innanzitutto ti segnalo che della M4A89GTD PRO esiste anche la versione USB3, la M4A89GTD PRO/USB3 :D
personalmente preferisco la GTD...però i problemi con le usb frontali mi hanno un po' bloccato...
non so se hai letto le pagine precedenti del thread...cmq, x farla breve, molti utenti, anche sul forum ufficiale della asus, hanno lamentato freeze del sistema quando si collega una pendrive o un disco esterno alle porte usb frontali di questa scheda madre.... :muro:
pare sia un problema intrinseco della mb...
di conseguenza, stavo pensando di ripiegare sulla M4A88TD-V EVO/USB3 o sulla Gigabyte GA-890GPA-UD3H rev 2.0, che ha caratteristiche simili alla GTD :)

fdeluca77
01-03-2011, 10:15
ma non si potrebbe combinare qualcosa tipo, usare l'integrata per certe operazioni e solo quando serve far entrare in automatico quella dedicata?

Questo lo si può fare solo con i sistemi intel dei notebook dove ad una scheda dedicata si affianca la gpu integrata nelle cpu 1156 o 1155 cosicchè quando il sistema deve andare in energy saving disabilita la dedicata attivando la gpu integrata nel processore, oppure lo si può fare di propria volontà. :rolleyes:

80phoenix
01-03-2011, 10:53
ciao!
mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua: scegliere tra la M4A88TD-V EVO/USB 3 e la M4A89GTD PRO!
innanzitutto ti segnalo che della M4A89GTD PRO esiste anche la versione USB3, la M4A89GTD PRO/USB3 :D
personalmente preferisco la GTD...però i problemi con le usb frontali mi hanno un po' bloccato...
non so se hai letto le pagine precedenti del thread...cmq, x farla breve, molti utenti, anche sul forum ufficiale della asus, hanno lamentato freeze del sistema quando si collega una pendrive o un disco esterno alle porte usb frontali di questa scheda madre.... :muro:
pare sia un problema intrinseco della mb...
di conseguenza, stavo pensando di ripiegare sulla M4A88TD-V EVO/USB3 o sulla Gigabyte GA-890GPA-UD3H rev 2.0, che ha caratteristiche simili alla GTD :)

il fatto è che le schede che vi sottoponevo, hanno lo stesso prezzo, mentre la GTD USB 3 costa un pò di + :) , riflettevo se è meglio preferire una interfaccia + moderna (solo x 2 connettori sul back) oppure una scheda video integrata migliore...cmq visti i difetti congeniti della serie GTD vado diretto su M4A88TD-V EVO/USB 3

80phoenix
01-03-2011, 10:56
Questo lo si può fare solo con i sistemi intel dei notebook dove ad una scheda dedicata si affianca la gpu integrata nelle cpu 1156 o 1155 cosicchè quando il sistema deve andare in energy saving disabilita la dedicata attivando la gpu integrata nel processore, oppure lo si può fare di propria volontà. :rolleyes:

di propria volontà sempre e solo nei notebook di questo tipo???

fdeluca77
01-03-2011, 17:07
di propria volontà sempre e solo nei notebook di questo tipo???

esatto. per le usb3 non ne vale ancora la pena, a meno che tu non abbia una periferica certificata usb3 oppure una pennina usb3 ad esempio. Altrimenti sono solo soldi buttati. Io ho scelto la gtd pro risparmiando 15 euro circa. Quando l'interfaccia usb3 sarà comune su tutte le pendrive, gli hard disk esterni e via dicendo, allora piuttosto cambierò scheda..:rolleyes:

80phoenix
01-03-2011, 18:21
esatto. per le usb3 non ne vale ancora la pena, a meno che tu non abbia una periferica certificata usb3 oppure una pennina usb3 ad esempio. Altrimenti sono solo soldi buttati. Io ho scelto la gtd pro risparmiando 15 euro circa. Quando l'interfaccia usb3 sarà comune su tutte le pendrive, gli hard disk esterni e via dicendo, allora piuttosto cambierò scheda..:rolleyes:
mmm, sulla diffusione di usb3 hai ragione, ma mi inquietano i problemi di molti con la gtd...

ThePunisher
01-03-2011, 19:44
il fatto è che tu possiedi una ..tdpro, che ha l'FX890 e non il GFX890. Io ritengo che la tua mobo sia superiore in quanto a "gestione della ram": lo so che il chipset è in pratica lo stesso, ma la mobo è di fatto superiore in molte cose..
c'è nessuno che possieda una M4A89GTD PRO oppure PRO/USB3 e che riesce a far andare le ram a 1600 mhz opiù??:muro:

Sì, questa è una possibilità... sarei curioso di vedere anch'io se c'è qualcuno che riesce a spingere le RAM come me sulla GTD!

rukawa80
01-03-2011, 22:14
Ciao a tutti!
Possiedo M4a89GDT PRO/USB3
bios aggiornato: 1703

prima di tutto vorrei segnalare che problemi con le USB non ne riscontro.

volevo chiedere:

Ho letto nei post precendenti della possibilità di abilitare successivamente l'AHCI. Purtroppo prima dell'istallazione del SO ( Win 7 x64 Ultimate) mi sono totalmente dimenticato di settare la modalità dei dischi da IDE a AHCI.

Ora come devo procere per attivarla?

-settare chiave di registro a 0.
-riavviare
-settare dal bios ahci
-far partire l'SO automaticamente installa gli AHCI di Win
-istallo i driver AHCI di AMD.

mi confermate che la procedura è funzionante?

Grazie

fdeluca77
02-03-2011, 14:41
Sì, questa è una possibilità... sarei curioso di vedere anch'io se c'è qualcuno che riesce a spingere le RAM come me sulla GTD!

secondo me, no.. e se mi sbaglio, vi chiedo di farvi avanti e consigliarmi qualche kit di ram da poter utilizzare a 1600 mhz..

ipertotix
02-03-2011, 18:05
mah... sulla gtdpro non saprei..ma cmq le g.skill ripjaws ddr3 1600 cl9 sono ottime...sulla mia mobo (anche se monta 870 come NB) ieri le ho portate a 1600hz a 8 8 8 24 in tutta tranquillità con 1,6v...con l'890gx dovrebbero andare ancora meglio...almeno in teoria...:rolleyes:

rukawa80
02-03-2011, 18:35
Ciao a tutti!
Possiedo M4a89GDT PRO/USB3
bios aggiornato: 1703

prima di tutto vorrei segnalare che problemi con le USB non ne riscontro.

volevo chiedere:

Ho letto nei post precendenti della possibilità di abilitare successivamente l'AHCI. Purtroppo prima dell'istallazione del SO ( Win 7 x64 Ultimate) mi sono totalmente dimenticato di settare la modalità dei dischi da IDE a AHCI.

Ora come devo procere per attivarla?

-settare chiave di registro a 0.
-riavviare
-settare dal bios ahci
-far partire l'SO automaticamente installa gli AHCI di Win
-istallo i driver AHCI di AMD.

mi confermate che la procedura è funzionante?

Grazie

gentilmente potrei avere una risposta in merito? grazie :)

rukawa80
02-03-2011, 18:39
messaggio doppio scusate.

fdeluca77
02-03-2011, 19:42
mah... sulla gtdpro non saprei..ma cmq le g.skill ripjaws ddr3 1600 cl9 sono ottime...sulla mia mobo (anche se monta 870 come NB) ieri le ho portate a 1600hz a 8 8 8 24 in tutta tranquillità con 1,6v...con l'890gx dovrebbero andare ancora meglio...almeno in teoria...:rolleyes:

:muro:

ThePunisher
02-03-2011, 19:45
:muro:

Forse intendeva con l'FX :asd:.

fdeluca77
02-03-2011, 21:00
Forse intendeva con l'FX :asd:.

ah si.. beh credo proprio che l'FX sia decisamente migliore. Il fatto è che fino a 1500mhz il sistema è perfetto. Dopo quella soglia va in crash. Io penso che la mia GTD (premesso che come hai detto tu in precedenza potrebbe semplicemente non andare d'accordo con le mie trident) non riesca a implementare le specifiche Jedec della frequenza 1600mhz, e non penso che siano le ram. Sono convinto che se fosse una scheda (AMD chipset) senza video integrato, tutto andrebbe bene.. spero di sbagliarmi, e ho deciso di ordinare un altro kit di ram (sono le corsair CMX4GX3M2A1600C9) elencate nella QVL della mobo, con la sigla XMP tra parentesi. Mi sai spiegare il significato di tale sigla dato che la mobo non supporta l'extreme memory profile??:rolleyes:

80phoenix
02-03-2011, 22:33
ma scusate io mi sto comprando i kit da 2000 per la scheda che vi dicevo sopra...potrebbe essere che nn ci arriverò mai ???:confused: :doh:

fdeluca77
03-03-2011, 08:45
ma scusate io mi sto comprando i kit da 2000 per la scheda che vi dicevo sopra...potrebbe essere che nn ci arriverò mai ???:confused: :doh:

Non ti allarmare prima del tempo.. è probabile che nel mio caso sia la mobo a essere come dire, un po "buggata" oppure le ram che non sono perfette..

Eddie666
03-03-2011, 12:26
segnalo l'uscita del bios 0801 per la piccola di casa asus, la M4A88T-I deluxe:
il changelog riporta semplicemente un generico "Improve system stability"; ad ogni modo l'ho flashato sulla mia mobo e per adesso tutto ok :)

80phoenix
03-03-2011, 12:34
Non ti allarmare prima del tempo.. è probabile che nel mio caso sia la mobo a essere come dire, un po "buggata" oppure le ram che non sono perfette..

...siccome sto comprando RAM non presente in lista di prodotti certificati per quella MOBO...cmq mi faccio assemblare dal rivenditore direttamente e poi nel caso mi lamento :)

supertoro
03-03-2011, 16:31
ma è normale che da win nn rileva i giri/min delle ventole???

No, non è normale. Io ho attivato il Q-Fan nel BIOS e regolo le velocità con FanXpert.

ipertotix
03-03-2011, 17:57
mazza ora rispondi...ho postato 3 giorni fa...:D
si cmq la velocità delle ventole da bios me la imposta bene (sia della cpu che del case..) e difatti problemi di raffreddamento nn ne ho...è solo che da win la velocità nn viene rilevata da nessun applicativo...quindi tu dici fanxpert...sarà in mezzo alle utility scaricate da Asus (delle quali metà nn utilizzo...vedi epu e compagnia bella..)...ora vedo...;)

jedi1
03-03-2011, 18:33
raga ho ordinato dei dissi in rame massiccio Enzotech mos c1
da schiaffare sui mosfet della mia 87td-evo
sono bellissimi!!

rukawa80
03-03-2011, 19:45
Ok ho seguito la procedura Microsoft a questo link

support.microsoft.com/kb/922976 (http://support.microsoft.com/kb/922976)

per risolvere il problema dell'AHCI e tutto è risultato funzionante poi ho installato gli ultimi drivers ahci AMD.

DSA
03-03-2011, 21:17
raga ho un problema col pc: 3-4 giorni fa mentre navigavo è crashato il sistema (succedeva sempre più spesso da un po di tempo) e il pc nn ha dato più segni di vita. all'inizio la scheda madre non emetteva nessun segnale acustico poi sapendo che la ram ha dato problemi già un po di tempo fa le ho smontate (le ho invertite, le ho montate ad 1 ad 1, insomma le ho provate tutte) e la mobo non riconosceva le ram.
allora ho portato le ram dal mio tecnico di fiducia e mi ha assicurato che le mie ram funzionano perfettamente ma montandone delle altre sulla mia non funzionano.
allora ho pensato che si sono bruciati in qualche maniera gli slot sulla mobo.
ora vorrei sapere: mando la mobo in assistenza o devo verificare anche il funzionamento del processore

PS. erano 2 settimane che avevo tutto a default, nessun overclock!
nei crash degli scorsi giorni al riavvio, dopo numerosi reset, mi usciva la schermata "overclock failed"

rukawa80
04-03-2011, 11:40
raga ho un problema col pc: 3-4 giorni fa mentre navigavo è crashato il sistema (succedeva sempre più spesso da un po di tempo) e il pc nn ha dato più segni di vita. all'inizio la scheda madre non emetteva nessun segnale acustico poi sapendo che la ram ha dato problemi già un po di tempo fa le ho smontate (le ho invertite, le ho montate ad 1 ad 1, insomma le ho provate tutte) e la mobo non riconosceva le ram.
allora ho portato le ram dal mio tecnico di fiducia e mi ha assicurato che le mie ram funzionano perfettamente ma montandone delle altre sulla mia non funzionano.
ora vorrei sapere: mando la mobo in assistenza o devo verificare anche il funzionamento del processore

nei crash degli scorsi giorni al riavvio, dopo numerosi reset, mi usciva la schermata "overclock failed"

potresti indicarmi esattamente la sigla corretta delle RAM sicuro che fossero compatibili per la tua Mobo?

DSA
04-03-2011, 12:29
si ma come mai hanno funzionato fin ora?un'altro utente del forum ha stessa mobo stesso processore e stesse ram e gli funziona tutto correttamente!
mi sa che lunedì mando in assistenza lo mobo sperando che il problema siano gli slot :muro:

fdeluca77
04-03-2011, 14:04

Mi duole ammetterlo, ma le mobo della nostra serie hanno spesso problemi con le ram. Ti consiglio anch'io di provare con un kit diverso ma elencato nella qvl della GTD. Asus sui manuali specifica che "con alcuni kit la scheda potrebbe non supportare il ddr3 1600".. e allora come fa uno ad essere sicuro di fare il giusto acquisto? Prendi il mio caso: io ho sbagliato a prendere delle ram ddr3 1600 (gskill trident) che funzionano bene fino a 1500mhz (in OC ovviamente), dopodiché il sistema mi crasha. Ho sbagliato perchè quel kit non è compreso nella qvl della mia mobo. A questo punto sono convinto che se avessi acquistato una TD PRo, avrei dei + ampi margini come dire, di "tolleranza" della mobo verso velocità delle ram superiori.. e dire che le GTD supportano il ddr3 2000 in overclock!!!!!!!!!:muro:

ipertotix
04-03-2011, 15:18
Mi duole ammetterlo, ma le mobo della nostra serie hanno spesso problemi con le ram. Ti consiglio anch'io di provare con un kit diverso ma elencato nella qvl della GTD. Asus sui manuali specifica che "con alcuni kit la scheda potrebbe non supportare il ddr3 1600".. e allora come fa uno ad essere sicuro di fare il giusto acquisto? Prendi il mio caso: io ho sbagliato a prendere delle ram ddr3 1600 (gskill trident) che funzionano bene fino a 1500mhz (in OC ovviamente), dopodiché il sistema mi crasha. Ho sbagliato perchè quel kit non è compreso nella qvl della mia mobo. A questo punto sono convinto che se avessi acquistato una TD PRo, avrei dei + ampi margini come dire, di "tolleranza" della mobo verso velocità delle ram superiori.. e dire che le GTD supportano il ddr3 2000 in overclock!!!!!!!!!:muro:

ma infatti il tuo caso è quantomeno strano...qui c'è una palese incompatibilità tra il chipset e quelle memorie...e non escludo nemmeno che sia un problema legato alla vga integrata...io per dire, quando dovevo prendere questa mobo, avevo optato per una m4a88tdv-evo e mi tentava pure l'asrock extreme 3 con chipset 890gx...ma alla fine avendo preso una 6870 e nn sentendo il bisogno di una vga integrata(se nn come rimpiazzo sempre disponibile, nn si sa mai..), xkè correre il rischio mi sono detto...ed ecco che ho ripiegato sulla m4a87td evo, che nn mi ha dato alcun problema finora....che dire...fortuna??? :ciapet: o è quella mobo che nn è riuscita tanto bene...:confused:

fdeluca77
04-03-2011, 16:35
ma infatti il tuo caso è quantomeno strano...qui c'è una palese incompatibilità tra il chipset e quelle memorie...e non escludo nemmeno che sia un problema legato alla vga integrata...io per dire, quando dovevo prendere questa mobo, avevo optato per una m4a88tdv-evo e mi tentava pure l'asrock extreme 3 con chipset 890gx...ma alla fine avendo preso una 6870 e nn sentendo il bisogno di una vga integrata(se nn come rimpiazzo sempre disponibile, nn si sa mai..), xkè correre il rischio mi sono detto...ed ecco che ho ripiegato sulla m4a87td evo, che nn mi ha dato alcun problema finora....che dire...fortuna??? :ciapet: o è quella mobo che nn è riuscita tanto bene...:confused:

Son d'accordo con te, è la mobo soprattutto.. proverò con altri banchi di memorie, ma non ci conterei troppo..:rolleyes:
ciao

DSA
05-03-2011, 15:04

ok, o capito, ma le ram hanno funzionato benissimo fin ora e il mio tecnico ha provato un'altro banco ma nn funziona neanche quello
a me pare palese che la mobo è fritta? (o la cpu?)

fdeluca77
06-03-2011, 16:00
ok, o capito, ma le ram hanno funzionato benissimo fin ora e il mio tecnico ha provato un'altro banco ma nn funziona neanche quello
a me pare palese che la mobo è fritta? (o la cpu?)

è la mobo. Il tecnico ha provato delle ram indicate nella qvl? Se si, fai subito un rma. Ciao

jedi1
07-03-2011, 11:57
Per chi nn avesse ancora letto sul sito di Asus, si dice che i problemi dovuti alle USB frontali sono dovute a :

"The problem is usually connected to the front panel unit wiring.. CoolerMaster HAF cases have had some similar issues with teh fron't panel wiring but I haven't read anything till now about Antec cases...

The reset wiring or the switch itself may have been creating a constant ground to the USB wiring."

Io con l'Antec nn ho problemi...

DSA
07-03-2011, 20:02
è la mobo. Il tecnico ha provato delle ram indicate nella qvl? Se si, fai subito un rma. Ciao

molto probabilmente le ram che ha provato non sono nella qvl
ma nel mio caso credo sia ininfluente perchè le ram hanno funzionato bene fin ora e le ram non presenti nella qvl nella maggioranza dei casi funzionano lo stesso quindi tutto mi fa pensare alla rottura della mobo

PS:ora ricordo che ogni volta che avviavo il pc si accendeva per 1-2 secondi il led "memok")

dr-omega
11-03-2011, 10:43
Spero di fare cosa gradita segnalando il nuovo pacchetto drivers completi per piattaforme AMD:
AMD Embedded GPU and Chipset Drivers per Windows 2000/XP/Vista/7 - release 8.81 (http://support.amd.com/us/gpudownload/embedded/Pages/embedded_windows_all.aspx)
Elenco dei contenuti del pacchetto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124224641_AMD_Drivers.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124224641_AMD_Drivers.jpg)
E' presente anche RAIDXpert nelle due versioni per chipset SB7XX e SB8XX, ma i drivers RAID non sono inclusi, le versioni più recenti sono disponibili qui:
AMD Chipset Drivers by O.S. (http://wwwd.amd.com/AMD/SReleaseF.nsf/softwarepages/DriversbyOSChipset?OpenDocument)
Ci sono invece quelli per singoli dischi in modalità AHCI, con supporto a TRIM (ad onor del vero, era già presente nella release precedente).

Ciao, mi ero perso questo post ed a tal proposito mi propongo per:

1-Aggiungere il link in prima pagina

2-Intitolare una via a "fastleo63"

...era da un po' che cercavo un link utile per scaricare i drivers e il sito di AMD non è che sia il massimo (pure quello Intel ultimamente è peggiorato).

sandman78
13-03-2011, 13:05
ragà, siccome vorrei assemblarmi un nuovo pc vorrei prendere una ASUS M4A87TD/USB3 ma leggendo un pò il thread ho visto che spesso da problemi con le ram, io vorrei montare delle semplici corsair 4gb 1600mhz che sono anche nella lista di certificazione...che dite mi conviene rimanere su qusta asus o mi dirotto su una asrock extreme 3?:confused:

rengiu63
13-03-2011, 15:24
ragà, siccome vorrei assemblarmi un nuovo pc vorrei prendere una ASUS M4A87TD/USB3 ma leggendo un pò il thread ho visto che spesso da problemi con le ram, io vorrei montare delle semplici corsair 4gb 1600mhz che sono anche nella lista di certificazione...che dite mi conviene rimanere su qusta asus o mi dirotto su una asrock extreme 3?:confused:
La mia mobo è proprio la M4A87TD/USB3 e devo dire che digerisce bene le RAM, infatti quelle in firma non sono nella QVL ma le tengo a 1600 con timing 8-8-8-24-34 1T senza problemi, per cui te le consiglio!!;)
Ciao
:D

sandman78
13-03-2011, 18:20
mmm...il mio sogno sarebbe poterci montare le
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
ma non sono nella QVL ... che dite, funzioneranno?
qualcuno le ha montate?

ThePunisher
14-03-2011, 06:25
mmm...il mio sogno sarebbe poterci monatare le
qualcuno le ha montate?

Sicuramente funzioneranno. Non le ho provate ma neanche le mie sono nella QVL e funzionano.

[K]iT[o]
14-03-2011, 12:25
Ciao a tutti, anche io sono in possesso di una M4A89GTD Pro e leggevo dei problemi che ha dato a qualcuno con le porte USB. Il mio modello è quello sprovvisto di USB3, è la revisione 1.01G comprata a settembre, la utilizzo con tutti e 6 i sata impegnati ed ho collegato anche 2 USB frontali del box coolermaster CM334. La scheda video che utilizzo è la integrata, non ho operato alcun overclock ad esclusione dello sblocco dei core del x2 550 a x4 senza problemi. Come RAM ho montato 2 moduli Kingston value (quelle senza dissipatore) 1333Mhz DDR3 C9 da 2Gb. Il bios caricato al momento è il 0402.
Anche se non lo utilizzo come pc principale ci collego spesso sulle usb frontali dischi o penne e non ho mai avuto blocchi o riavvii, anzi fortunatamente questa configurazione non ha presentato instabilità in nessuna situazione. Al momento funziona con Windows Vista x64 SP2. Il pc l'ho assemblato da me.

Spero di esservi utile per avere informazioni in più per il problema da voi riscontrato.

DSA
14-03-2011, 14:01

:muro: :muro:
mi è appena arrivata una mail da prok00, la mobo è funzionante (vai a vedere se è vero poi:muro: ) ora non so che cavolo fare
cosa s'è bruciato? la cpu?

ma un vecchio athlon x2 è compatibile con la mia scheda madre?

[K]iT[o]
14-03-2011, 17:20
Se compatibile di socket sì. Avevi provato con un altro alimentatore?

sandman78
14-03-2011, 17:24
Sicuramente funzioneranno. Non le ho provate ma neanche le mie sono nella QVL e funzionano.

bhe allora mi devo fidare al 100%?
non è che per il fatto di essere a 1.5v rispetto a 1.65 delle corsair poi mi può generare l'incompatibilità?
ho scritto pure sul forum dell'asus e mi hanno detto che sarebbe meglio evitare...bho...

jedi1
14-03-2011, 18:46
Per chi nn avesse ancora letto sul sito di Asus, si dice che i problemi dovuti alle USB frontali sono dovute a :

"The problem is usually connected to the front panel unit wiring.. CoolerMaster HAF cases have had some similar issues with teh fron't panel wiring but I haven't read anything till now about Antec cases...

The reset wiring or the switch itself may have been creating a constant ground to the USB wiring."

Io con l'Antec nn ho problemi...

Sembra che disconnettendo il pulsante del reset tutto torni a posto

DSA
14-03-2011, 20:17
iT[o];34687841']Se compatibile di socket sì. Avevi provato con un altro alimentatore?

ho provato l'alimentatore che avevo sul pc in firma e lo sto usando ora, nessun problema, la mobo in garanzia mi hanno scritto che è funzionante, le ram su un'altro pc funzionano....... rimane solo il 1055t:muro:

cronaldo89
15-03-2011, 01:09
come scheda anche per overclock è buona la m4a89gtd PRO?

ThePunisher
15-03-2011, 06:20
come scheda anche per overclock è buona la m4a89gtd PRO?

Meglio la TD (pro usb3).

fdeluca77
16-03-2011, 08:29
ho provato l'alimentatore che avevo sul pc in firma e lo sto usando ora, nessun problema, la mobo in garanzia mi hanno scritto che è funzionante, le ram su un'altro pc funzionano....... rimane solo il 1055t:muro:

come ti dicevo in precedenza le ram sono evidentemente "mal digerite" dalla tua mobo. Il fatto che per un certo periodo abbiano funzionato non vuol dire nulla e lo dimostra il fatt oche su altre mobo funzionano. Prova altre ram sulla tua mobo, se non l'hai già fatto.:rolleyes:

ipertotix
16-03-2011, 08:45
mmm...il mio sogno sarebbe poterci montare le
qualcuno le ha montate?

se guardi nel 3d un po di post fa, in risposta ai problemi riscontrati da fdeluca e anche da altri evidentemente, consigliai proprio quelle ddr3, che su di una m4a87td evo non solo vanno benissimo secondo le specifiche (cl9 a 1600 con 1,5v) ma con un po di volt in piu puoi farne quello che ti pare...non ne posso essere sicuro al 100%, ma credo che questi problemi riguardanti le ram sono ascrivibil a qlk bug della m4a89gtd, visto che con altre mobo di classe anche inferiore questi problemi non si presentano minimamente...

fdeluca77
16-03-2011, 09:14
GTD prose guardi nel 3d un po di post fa, in risposta ai problemi riscontrati da fdeluca e anche da altri evidentemente, consigliai proprio quelle ddr3, che su di una m4a87td evo non solo vanno benissimo secondo le specifiche (cl9 a 1600 con 1,5v) ma con un po di volt in piu puoi farne quello che ti pare...non ne posso essere sicuro al 100%, ma credo che questi problemi riguardanti le ram sono ascrivibil a qlk bug della m4a89gtd, visto che con altre mobo di classe anche inferiore questi problemi non si presentano minimamente...

sono pienamente d'accordo. Io ho le g.skill trident ddr3 1600 1.6 v a 888-24 e ha problemi a farle andare a 1600... credo che sia la serie GTD ad avere dei bugs..:rolleyes:

supertoro
16-03-2011, 09:36
http://event.asus.com/2011/mb/AM3_PLUS_Ready/

ThePunisher
16-03-2011, 10:09

Fantastico!!!

jedi1
16-03-2011, 11:37
ho controllato le varie immagini di mobo su google e gli zoccoli sono tutti uguali
cioe sono tutte am3 ...
Boh

ipertotix
16-03-2011, 11:37

questa si che è una bella notizia...non ci speravo proprio...:)

supertoro
16-03-2011, 12:44
Non fatevi prendere troppo dall'entusiasmo :D
Il socket AM3+ ha un pin in più del socket AM3, quindi non è possibile installare una CPU Bulldozer sulle attuali schede madri, a meno che le schede elencate non abbiano già il nuovo socket. Chi smonta il processore per verificare? :sofico:

PS: Ho appena comprato una M4A88TD-V EVO/USB3 :muro:

fdeluca77
16-03-2011, 15:20
Il socket AM3+ ha un pin in più del socket AM3, quindi non è possibile installare una CPU Bulldozer sulle attuali schede madri, a meno che le schede elencate non abbiano già il nuovo socket. Chi smonta il processore per verificare? :sofico:

Ve lo dirò io la prox settimana, perchè ho messo in vendita la mia gtd pro ed il mio phenom II 965.. quindi smonterò le due cose e darò un'occhiata.:rolleyes:

fdeluca77
16-03-2011, 15:24

riporto quanto indicato sul sito della gtd pro:
M4A89GTD PRO 3012 Test BIOS
"For testing AM3+ CPU Function only, do not update this BIOS while using AM3 or previous type CPUs!"

LiNk!
16-03-2011, 16:27
ue raga'!
l'accoppiata la GTD + usb frontali vi sta ancora dando dei problemi di freeze?

fdeluca77
16-03-2011, 16:55
ue raga'!

mai avuti

Parny
16-03-2011, 18:18

Beh sul sito della Asus è scritto chiaramente che quei modelli elencati supporteranno le CPU AM3+:
Current owners of an AM3-based board* will make their AMD 8-Series motherboards compatible with the latest AM3+ CPUs with a simple BIOS** update from the official ASUS website.

O la asus sta scrivendo cavolate o le cpu saranno compatibili.

Forse (dico forse perché sono mie speculazioni) le cpu avranno meno pin come succede per le attuali am3 ( il socket ha 941pin ma le cpu solo 938 ).

ipertotix
16-03-2011, 23:27
Beh sul sito della Asus è scritto chiaramente che quei modelli elencati supporteranno le CPU AM3+:

O la asus sta scrivendo cavolate o le cpu saranno compatibili.

Forse (dico forse perché sono mie speculazioni) le cpu avranno meno pin come succede per le attuali am3 ( il socket ha 941pin ma le cpu solo 938 ).

boh...in effetti cmq anche io ho capito cosi...d'altra parte sul 3d di aspettando BD si vociferava pure una notizia del genere, anche se ripetutamente smentita fino ad ora...:rolleyes:

[K]iT[o]
17-03-2011, 11:58
Gran bella notizia :) Più 8core per tutti!

9Vahn0
17-03-2011, 14:56
Ottimo, non ci speravo proprio di passare a Bulldozer...
Però se devo cambiare solo la cpu, ben venga :D

zamboqdb
19-03-2011, 14:39
ue raga'!

Me lo domandavo pure io! A giorni faccio l'upgrade del BIOS al 1701 (ultimo disponibile sul sito asus, ho visto in giro il 1801 ma ho letto che dà problemi..), sto con una M4A89GTD PRO/USB3 e ho avuto problemi con un hd esterno della Lacie collegandolo alle usb frontali.. Sapete se coi nuovi BIOS hanno risolto?

jedi1
19-03-2011, 17:25
Me lo domandavo pure io! A giorni faccio l'upgrade del BIOS al 1701 (ultimo disponibile sul sito asus, ho visto in giro il 1801 ma ho letto che dà problemi..), sto con una M4A89GTD PRO/USB3 e ho avuto problemi con un hd esterno della Lacie collegandolo alle usb frontali.. Sapete se coi nuovi BIOS hanno risolto?

Prova a staccare il pulsante del reset e vedi sete lo fa ancora

zamboqdb
19-03-2011, 17:35
Prova a staccare il pulsante del reset e vedi sete lo fa ancora

Intendi quello anteriore? Eh.. ma quello mi serve.. :D Il problema per me non è grandissimo visto che l'hard disk in questione lo uso per backup e non lo collego pressochè mai (e nel caso ho una prolunga usb collegata direttamente alla mobo e collegandolo da li non da problemi). Quindi mi interessava una soluzione definitiva mantenendo le funzioni della motherboard...

Lo so, sono un rompiballe... :D :D :D

jedi1
19-03-2011, 18:57
Intendi quello anteriore? Eh.. ma quello mi serve.. :D Il problema per me non è grandissimo visto che l'hard disk in questione lo uso per backup e non lo collego pressochè mai (e nel caso ho una prolunga usb collegata direttamente alla mobo e collegandolo da li non da problemi). Quindi mi interessava una soluzione definitiva mantenendo le funzioni della motherboard...

Lo so, sono un rompiballe... :D :D :D

Era per provare ,puo' essere utile anche per la comunita'

chamaruco
19-03-2011, 19:16
per ora il bios per la compatibilità è uscito solo per le usb3...
non vorrei che la notizia sia stata sbagliata.

uscito un bios per la mia 89td (1902) ma solo epu performance

spaceboy
22-03-2011, 10:21

che problemi ha il 1801? io ho il 1606 e volevo aggiornare,visto che sto avendo dei random BSOD

zamboqdb
22-03-2011, 13:45
che problemi ha il 1801? io ho il 1606 e volevo aggiornare,visto che sto avendo dei random BSOD

Non saprei ma dal sito asus, da cui di solito scarico tutti i driver etc, non mi trova come ultimo BIOS il 1801 ma solo il 1073. E googlando mi sono usciti dei risultati poco confortanti riguardo il 1081.. tutto qua.. :D Ho messo stamattina il 1073 e tutto ok. :)

leuxino
23-03-2011, 13:29
ragazzi scusate se magari scrivo una cosa che forse è stata trattata ma non sono riuscito a trovare un merito qualcosa che mi dia risposta:
in pratica ho montato nel mio pc una MO Asus M4A89GTD Pro, con supporto usb 3.0 on board... il problema è che facendo alcuni test di comparazione velocità su un hard disk (sempre usb 3 ovviamente) della WD da 2,5 ho notato che è veloce quanto una usb 2. Per spostare un file da 4,5 GB ci mette un minuto e passa... POSSIBILE? :mbe:
facendo la prova collegando tale HD a una usb 2 va esattamente uguale! eppure ho anche scaricato gli ultimi driver usb dal sito AMD.
Volevo capire se era un problema di driver, disco o la mia usb non viene vista correttamente dal pc.
Qualche suggerimento?

TROPPO_silviun
23-03-2011, 22:09
Per spostare un file da 4,5 GB ci mette un minuto e passa... POSSIBILE? :mbe:

Considerando un trasferimento massimo dell'Usb2.0 sui 30MB/s dovrebbe quindi impiegarci 150 secondi, ergo 2,5 minuti, non mi tornano molto i tempi che tu hai indicato, forse sarebbe meglio se ci indicassi dei trasferimenti al secondo. Byez

leuxino
23-03-2011, 22:43
Considerando un trasferimento massimo dell'Usb2.0 sui 30MB/s dovrebbe quindi impiegarci 150 secondi, ergo 2,5 minuti, non mi tornano molto i tempi che tu hai indicato, forse sarebbe meglio se ci indicassi dei trasferimenti al secondo. Byez

grazie della risposta... come posso vedere il trasferimento al secondo dato che mi viene solo indicato il tempo stimato nella finestra di dialogo?

TROPPO_silviun
24-03-2011, 07:31
grazie della risposta... come posso vedere il trasferimento al secondo dato che mi viene solo indicato il tempo stimato nella finestra di dialogo?

Immagino tu abbia un sistema operativo precedente a Vista e Seven, perchè gli ultimi due sistemi operativi hanno il dato nella finestra di trasferimento nella scheda, se non ricordo male, maggiori dettagli. Se fossi in questo caso puoi optare per l'utility Teracopy che monitora il trasferimento al secondo. Byez

leuxino
24-03-2011, 15:11
Immagino tu abbia un sistema operativo precedente a Vista e Seven, perchè gli ultimi due sistemi operativi hanno il dato nella finestra di trasferimento nella scheda, se non ricordo male, maggiori dettagli. Se fossi in questo caso puoi optare per l'utility Teracopy che monitora il trasferimento al secondo. Byez

no no... ho proprio seven invece, solo che da scemotto che sono non ho cliccato nella freccina che apre "più dettagli" :p

comunque ecco il dato: la velocità parte da 45 Mb al secondo e scende progressivamente fino a 38! è evidente non ci siamo proprio!! ma come cavolo faccio per rendere la usb3 veramente veloce? :doh:

Merlino86
24-03-2011, 17:40
Salve ragazzi vorrei porvi il mio problema sperando che qualcuno possa consigliarmi il da farsi.

Parto dalla mia configurazione: scheda madre asus m4a87td/usb3, processore phenom II x4 965, vga sapphire hd5770 1gb, ram team elite ddr3 1333 e alimentatore corsair vx550w.

Il problema alquanto fastidioso consiste in questo: durante una sessione di gioco succede spesso che il computer vada in crash con schermata nera (nessun segnale) sopratutto nei cambi di scenario (tipo inizio o fine di un dialogo animato, mentre cerco di raggiungere il menu del gioco) le varie ventole continuano a girare, mi chiedo se possa essere qualche incompatibilità con la mia attuale vga in quanto montando una più potente asus hd5850 il problema non sussiste.

Per verificare che non fosse colpa della sapphire hd5770 questa è stata montata su un altro pc e il suddetto problema non si verifica.

Riassumendo: il crash si verificano soltanto con la configurazione citata inizialmente, se si cambia la vga con una hd5850 non sussiste e la stessa hd5770 su un'altro pc non provoca il crash.

Concludendo: è possibile che la mia scheda madre non sopporti la sapphire? ci sono stati casi simili al mio?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che si dedicheranno a risolvere il mio problema

Merlino86 ;)

cronaldo89
24-03-2011, 19:33
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL8 KIT (2x2GB) F3-12800CL8D-4GBTD

Andranno bene queste ddr3 x la mia nuova m4a89TD pro?

^^

leuxino
24-03-2011, 20:45
Salve ragazzi vorrei porvi il mio problema sperando che qualcuno possa consigliarmi il da farsi.

Parto dalla mia configurazione: scheda madre asus m4a87td/usb3, processore phenom II x4 965, vga sapphire hd5770 1gb, ram team elite ddr3 1333 e alimentatore corsair vx550w.

Il problema alquanto fastidioso consiste in questo: durante una sessione di gioco succede spesso che il computer vada in crash con schermata nera (nessun segnale) sopratutto nei cambi di scenario (tipo inizio o fine di un dialogo animato, mentre cerco di raggiungere il menu del gioco) le varie ventole continuano a girare, mi chiedo se possa essere qualche incompatibilità con la mia attuale vga in quanto montando una più potente asus hd5850 il problema non sussiste.

Per verificare che non fosse colpa della sapphire hd5770 questa è stata montata su un altro pc e il suddetto problema non si verifica.

Riassumendo: il crash si verificano soltanto con la configurazione citata inizialmente, se si cambia la vga con una hd5850 non sussiste e la stessa hd5770 su un'altro pc non provoca il crash.

Concludendo: è possibile che la mia scheda madre non sopporti la sapphire? ci sono stati casi simili al mio?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che si dedicheranno a risolvere il mio problema

Merlino86 ;)

Io monto la tua stessa scheda sulla mia MO Asus che leggi nel mio post piu su e non ho di questi problemi, e mi sembra impossibile che sia incompatibile visto che abbiamo piu o meno la stessa MO! secondo me può essere un problema di driver o qulalche schifezza che intasa windows e va a rompere le balle alla scheda! a me succedeva una cosa analoga tempo fa su una scheda Geforce, solo che mi dava schermate anche blu alle volte! ho risolto reinstallando tutto il SO, e pulendo connettori e lo slot di alloggiamento, mai avuto piu nulla.
Scusa se dici che con la 5800 non hai problemi lascia su quella allora no? se i pc sono tuoi scambia le schede e non ti sbatti piu di tanto.. sei il pc è di qualcun altro allora tanto di cappello, segui quello che ho fatto io :ciapet:

TROPPO_silviun
25-03-2011, 07:50
no no... ho proprio seven invece, solo che da scemotto che sono non ho cliccato nella freccina che apre "più dettagli" :p
comunque ecco il dato: la velocità parte da 45 Mb al secondo e scende progressivamente fino a 38! è evidente non ci siamo proprio!! ma come cavolo faccio per rendere la usb3 veramente veloce? :doh:

Perfetto, così possiamo parlare di trasferimenti. Leggendo quelli da te rilevati, 45MB/s e 38MB/s mi paiono un po' altini per pensare che la tua porta sfrutti solo la connessione USB2.0 e dall'altra mi paiono un po' bassi per essere di una periferica di tipo hard disk collegato ad una porta USB3.0. Per iniziare a togliermi i dubbi, potresti valutare gli stessi trasferimenti, spostando l'hard disk su una porta standard Usb2.0 e capire quanto sono in questa situazione? Byez

Fuzzo
25-03-2011, 09:56
Ciao a tutti!

Il PC di un mio amico con la M4A89GTD PRO ha un problema.

Premetto che ho disattivato tutti i controller non necessari (JMicron ecc. ecc.) dal BIOS.

La macchina è configurata con 2 HD in RAID 0 ed è provvista di un masterizzatore DVD.

Su Storage Configuration il SATA Mode è settato quindi in RAID per tutte le porte (sia le 1-4 che le 5-6).
Gli HD sono connessi alla 1 e alla 2, il DVD alla 5.

Il BIOS e il SO vedono correttamente tutte le periferiche.

Ci tengo a precisare che ho installato Windows e StarCraft2 (originali!) di persona dal masterizzatore senza nessun tipo di problema.

Il tipo mi chiama ieri e dice che il masterizzatore non legge più nessun disco :O Vado al negozio e mi faccio dare un altro masterizzatore (LG al posto di Samsung) per provare e manco quello nuovo legge una stramazza! In pratica quando si inserisce un disco il led del drive continua a lampeggiare sempre senza sosta e poi lo sputa fuori :doh: e Windows dice di inserire il disco :mad: Ho provato con diversi dischi sia originali che non...

Il case è dotato di frontalino per le periferiche da 5 1/4. Come funziona esattamente? Non mi sembra un meccanismo puramente "meccanico" :confused: Potrebbe essere quello che incasina il tutto?

Preciso inoltre che ho provato anche a collegare il drive sia ad un'altra porta del gruppo 1-4 che alla 6, ma sempre senza nessun miglioramento. Stessa cosa impostando IDE come modo per le porte 5 e 6... :muro:

Non so più che dannazione fare aiuto please! :help:

Merlino86
25-03-2011, 11:56
Io monto la tua stessa scheda sulla mia MO Asus che leggi nel mio post piu su e non ho di questi problemi, e mi sembra impossibile che sia incompatibile visto che abbiamo piu o meno la stessa MO! secondo me può essere un problema di driver o qulalche schifezza che intasa windows e va a rompere le balle alla scheda! a me succedeva una cosa analoga tempo fa su una scheda Geforce, solo che mi dava schermate anche blu alle volte! ho risolto reinstallando tutto il SO, e pulendo connettori e lo slot di alloggiamento, mai avuto piu nulla.
Scusa se dici che con la 5800 non hai problemi lascia su quella allora no? se i pc sono tuoi scambia le schede e non ti sbatti piu di tanto.. sei il pc è di qualcun altro allora tanto di cappello, segui quello che ho fatto io :ciapet:

Preciso che la hd5850 mi è stata prestata quindi non è di mia proprietà perciò credo che si debba risolvere il problema e non aggirarlo, a questo punto visto che i componenti non hanno compiuto ancora 6 mesi di utilizzo il danneggiamento dei singoli è da escludere.

Avanzo una ipotesi azzardata: è possibile che il chipset della mb o il bios stesso debbano essere aggiornati?

Preciso un dato: mi sono accorto attraverso il software hwMonitor che il voltaggio sulla linea 3.3v è molto basso circa 2.38v è possibile che sia reale? o la lettura non è corretta? poichè andando nel bios e visualizzando i parametri risulta esattamente 3.3v .
Potrebbe essere la causa del mio problema?

Merlino86 ;)

TROPPO_silviun
25-03-2011, 12:35
Preciso che la hd5850 mi è stata prestata quindi non è di mia proprietà perciò credo che si debba risolvere il problema e non aggirarlo, a questo punto visto che i componenti non hanno compiuto ancora 6 mesi di utilizzo il danneggiamento dei singoli è da escludere.
Escluderlo è un po' forte, parliamo di sistemi un po' complessi e che possono addirittura già uscire di fabbrica con componenti fallati che quindi possono manifestare problemi.

Avanzo una ipotesi azzardata: è possibile che il chipset della mb o il bios stesso debbano essere aggiornati?
Avere i driver dei vari componenti aggiornati è importante, dall'altra penso che i tuoi componenti siano di largo uso e quindi molto testati anche con driver non di ultimo grido.

Preciso un dato: mi sono accorto attraverso il software hwMonitor che il voltaggio sulla linea 3.3v è molto basso circa 2.38v è possibile che sia reale? o la lettura non è corretta? poichè andando nel bios e visualizzando i parametri risulta esattamente 3.3v .
Potrebbe essere la causa del mio problema? Merlino86 ;)

Come dice il software di rilevamento dei voltaggi, potrebbe starci un problema di alimentazione quindi legato all'alimentatore. 2.38v mi pare decisamente troppo basso, non saprei che effetto possa avere su un componente. In relazione ai voltaggi che tu indichi, considera che più l'alimentatore è spremuto più tende ad abbassare la tensione che eroga, quindi è normale che nel bios, dove la macchina è pressochè in idle sia tutto su livelli accettabili. Quindi perchè no, pensare che possa essere problemi di alimentazione, e invece la butto li, di gioco? Hai provato ad usare dei software di stress grafico per capire se questo si verifica? Byez

Merlino86
25-03-2011, 12:48
Come dice il software di rilevamento dei voltaggi, potrebbe starci un problema di alimentazione quindi legato all'alimentatore. 2.38v mi pare decisamente troppo basso, non saprei che effetto possa avere su un componente. In relazione ai voltaggi che tu indichi, considera che più l'alimentatore è spremuto più tende ad abbassare la tensione che eroga, quindi è normale che nel bios, dove la macchina è pressochè in idle sia tutto su livelli accettabili. Quindi perchè no, pensare che possa essere problemi di alimentazione, e invece la butto li, di gioco? Hai provato ad usare dei software di stress grafico per capire se questo si verifica? Byez

Se fosse stato un problema di alimentazione avrebbe fatto anche dopo la sostituzione dellla scheda video con la più potente hd5850, ma nei 2 giorni di utilizzo con stress test e game non si è mai verificato mentre subito dopo averla sostituita con la hd5770 il problema si è immediatamente ripresentato :confused: :confused: :confused:

Per stressare il sistema con entrambe le vga ho utillizzato heaven benchmark 2.5 e furMark e il problema dell'assenza segnale (schermata nera) si è verificato solo con la hd5770 durante la chiusura della sessione benchmark e non durante la sua esecuzione :confused: :confused:

E' possibile che vi è un problema di fondo legato alla non corretta distribuzione di energia ai componenti che la vga più potente riesce a sopperire?

Ricordo che la hd5770 è stata montata su un altro pc di base intel e stressata nel medesimo modo con gli stessi software e game.

Il mio stato attuale : :what: :confused: :muro:

Merlino86 ;)

TROPPO_silviun
25-03-2011, 13:07
Se fosse stato un problema ...

Il mio stato attuale : :what: :confused: :muro:

Merlino86 ;)

Capito tutto, escludendo quindi l'alimentazione, perchè se la tua macchina riesce ad alimentare la 5850, la 5770 che consuma meno non può avere problemi. Hai anche detto se non ricordo male che la tua 5770 l'hai provata su altre macchine e che non ha manifestato questi problemi? Brutto grattacapo .. Auguri, a presto ..

DDJ3000
25-03-2011, 15:39
Salve a tutti!
dopo aver letto il thread, in cui molti sostengono ke avere ram ddr3 1333 o 1600, non cambia molto nel normale utilizzo...vi domando questo:

in giro ho letto che vere differenze di prestazioni si hanno con ddr3 che hanno CL7 o CL6 :confused: ...indipendentemente dalla frequenza di funzionamento?

Premetto che possiedo, queste componenti nel mio PC:

AMD Phenom II X4 965 BE + dissip. Noctua nhc12p-se14
Asus M4A89TD Pro Usb3
kit dual channel (2x2gb) ddr3-1333 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A CL9 (9-9-9-24)
VGA (Palit Sonic Platinum) nvidia geforce gtx460 1gb ddr3
HD 500gb WD Caviar blue 7200rpm sata2
alim. LC Power LC6650GP3
ecc...

Visto che ho la possibilità di barattare un kit di ram dual channel, senza avere costi aggiuntivi...cosa mi consigliereste?
(per il momento non ho intenzione di OC il 965 BE...se lo spremerò credo di farlo fino al limite del vcore in default (3.8-3.9 ghz x uso giornaliero continuo???), quindi senza overvoltaggio:D )

le possibilità sono queste:
(non devono avere dissipatori troppo vistosi perchè ho limiti di spazio, visto il noctua che monta la cpu...:read: )

RAM DDR3 Kingston HyperX Genesis KHX1333C7AD3K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20

RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4GX 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 1600MHz 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C7 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20

Quali consigliate, visto la mia scheda madre?
rimarreste a quelle già montate o cambiereste con una di queste 4 possibilità?

grazie a tutti coloro che risponderanno. :)

ipertotix
26-03-2011, 16:36
Ciao a tutti!

Premetto che ho disattivato tutti i controller non necessari (JMicron ecc. ecc.) dal BIOS.

La macchina è configurata con 2 HD in RAID 0 ed è provvista di un masterizzatore DVD.

Su Storage Configuration il SATA Mode è settato quindi in RAID per tutte le porte (sia le 1-4 che le 5-6).

Ci tengo a precisare che ho installato Windows e StarCraft2 (originali!) di persona dal masterizzatore senza nessun tipo di problema.

Il tipo mi chiama ieri e dice che il masterizzatore non legge più nessun disco :O Vado al negozio e mi faccio dare un altro masterizzatore (LG al posto di Samsung) per provare e manco quello nuovo legge una stramazza! In pratica quando si inserisce un disco il led del drive continua a lampeggiare sempre senza sosta e poi lo sputa fuori :doh: e Windows dice di inserire il disco :mad: Ho provato con diversi dischi sia originali che non...

Il case è dotato di frontalino per le periferiche da 5 1/4. Come funziona esattamente? Non mi sembra un meccanismo puramente "meccanico" :confused: Potrebbe essere quello che incasina il tutto?

Preciso inoltre che ho provato anche a collegare il drive sia ad un'altra porta del gruppo 1-4 che alla 6, ma sempre senza nessun miglioramento. Stessa cosa impostando IDE come modo per le porte 5 e 6... :muro:

lo dici tu stesso il problema...ovvero le porte da 1 a 4 le devi impostare come raid, mentre le porte 5 e 6 le devi impostare come ide, se vuoi utilizzare un masterizzatore su quelle porte (o un hd singolo...)

Salve a tutti!
dopo aver letto il thread, in cui molti sostengono ke avere ram ddr3 1333 o 1600, non cambia molto nel normale utilizzo...vi domando questo:

in giro ho letto che vere differenze di prestazioni si hanno con ddr3 che hanno CL7 o CL6 :confused: ...indipendentemente dalla frequenza di funzionamento?

Asus M4A89TD Pro Usb3
alim. LC Power LC6650GP3
ecc...

Visto che ho la possibilità di barattare un kit di ram dual channel, senza avere costi aggiuntivi...cosa mi consigliereste?
(per il momento non ho intenzione di OC il 965 BE...se lo spremerò credo di farlo fino al limite del vcore in default (3.8-3.9 ghz x uso giornaliero continuo???), quindi senza overvoltaggio:D )

(non devono avere dissipatori troppo vistosi perchè ho limiti di spazio, visto il noctua che monta la cpu...:read: )

RAM DDR3 Kingston HyperX Genesis KHX1333C7AD3K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20

gli ultimi 2 tipi di memorie sono sicuramente piu performanti rispetto ai primi 2...sta a vedere però con quali voltaggi...e soprattutto se la mobo in questione le regge...:rolleyes:

ps : in quella config cambierei ali e hd piuttosto..:D

DDJ3000
26-03-2011, 16:54
gli ultimi 2 tipi di memorie sono sicuramente piu performanti rispetto ai primi 2...sta a vedere però con quali voltaggi...e soprattutto se la mobo in questione le regge...:rolleyes:

ps : in quella config cambierei ali e hd piuttosto..:D

Ma vuoi che la Asus M4A89TD Pro USB3...non le regga?...139 sacchi di mobo...va là che le regge!
I voltaggi sono molto simili a quelle che possiedo ora...(penso) e cmq amd non dà problemi di impostazioni...1,7v - 1,9v...dovrebbero essere in questa oscillazione.

perchè sono meglio le ddr3-1600 invece delle ddr3-1333?...le 1333 hanno CL7, le altre CL8...con i Phenom II X4 965 BE non sono meglio le 1333 a bassa latenza?:confused:

perchè cambieresti alim e hd?:confused:
io mi sono trovato bene con gli LC Power...ho utilizzato un LC 6550 gp2 (550w) per ben 4 anni e và (andava, perchè l'ho smontato in favore di questo da 650w) come se fosse nuovo...solo che...ho preferito prenderne uno nuovo con un buon rendimento dichiarato (87%, se non sbaglio)...risparmiando qualche euro...:D

(col nuovo alim. ho la linea dei 12v da bios, che sta sugli 11,9v...però.:confused: )

l'hd va bene per l'uso che ne faccio...a me non interessa avere un super hd da giocare...gioco quando ho tempo (poco) nella media...
forse è la vga che ho scelto che trae in inganno nella scelta degli altri componenti...xkè la gtx 460 (OC di fabbrica...molto vicina alla gtx470) è un ottimo compromesso prestazioni-prezzo-durata nel tempo?:read:

Fuzzo
26-03-2011, 17:30
Ciao a tutti!

Mi auto quoto!
Era l'adattatore del connettore di alimentazione da normale a sata che aveva il filo dei 12V scollegato :doh:

In ogni caso NON è indicato mettere le periferiche ottiche in modalità IDE perchè così il BIOS simula un controller IDE con impatti negativi sulle prestazioni.
Le periferiche ottiche vanno configurate in RAID, il controller le vede e le gestisce come se fossero in AHCI :read:

Bye

Carlo90
26-03-2011, 18:37
Le periferiche ottiche vanno configurate in RAID, il controller le vede e le gestisce come se fossero in AHCI :read:
Bye

Davvero? Finora 'ho sempre tenuto in IDE! :eek:

chamaruco
27-03-2011, 06:55
Salve a tutti!

Asus M4A89TD Pro Usb3
alim. LC Power LC6650GP3
ecc...

io sulla tua mobo monto 8gb mushkin 996805 cl6 1600mhz..regge.. ;)

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1734074

sandman78
27-03-2011, 11:07
ciao,
io ho finalmente preso la mia nuova MB, una m4a87td/usb3 con pheomx4 945.
ho abbinato una scheda grafica V3X 5670 e una limentatore corsair cx500, non sono molto esperto di alimentatori e volevo chiedere se è sufficente, dal poco che ho letto direi di si ma una conferma consolatrice non mi spiacerebbe :):D

Fuzzo
27-03-2011, 11:39
Davvero? Finora 'ho sempre tenuto in IDE! :eek:

Sicurissimo :cool:
Lo devi tenere in IDE se e solo se devi installare Windows XP e non vuoi inglobare in un CD ad hoc i driver per il controller SATA.
In questo modo con l'emulazione IDE vede il drive senza sbattimenti.
Altrimenti vai di RAID :D

Nestasiato
27-03-2011, 15:32
ciao ragassi, sto per entrare anch'io nella famiglia dei possessori di una m4a8*** (m4a87td evo nel mio caso, sono povero :O )

considerando che ultimamente sto avendo non pochi problemi per incompatibilità varie di hw un po' obsoleto, me lo consigliate voi un kit decente cl7 per la suddetta mobo?

sono indeciso tra le g.skill F3-12800CL7D-4GBRM e le corsair CMX4GX3M2A1600C7

ho letto le vostre firme e quant'altro ma purtroppo ho anche letto, sul forum ufficiale, i numerosissimi problemi che le g.skill sembran dare ai possessori di mobo amd... per questo sarei più propenso ad optare per le corsair, nonostante quest'ultime non siano nella qvl

thanks ;)

jedi1
27-03-2011, 15:54
ciao ragassi, sto per entrare anch'io nella famiglia dei possessori di una m4a8*** (m4a87td evo nel mio caso, sono povero :O )

considerando che ultimamente sto avendo non pochi problemi per incompatibilità varie di hw un po' obsoleto, me lo consigliate voi un kit decente cl7 per la suddetta mobo?

ho letto le vostre firme e quant'altro ma purtroppo ho anche letto, sul forum ufficiale, i numerosissimi problemi che le g.skill sembran dare ai possessori di mobo amd... per questo sarei più propenso ad optare per le corsair, nonostante quest'ultime non siano nella qvl

thanks ;)

Ciao ragasso.... :D
Io ho la tua stessa mobo e con delle Geil 2*2Gb GVP34GB1333C9DC
vado benissimo..

Nestasiato
27-03-2011, 16:14
Ciao ragasso.... :D
Io ho la tua stessa mobo e con delle Geil 2*2Gb GVP34GB1333C9DC
vado benissimo..

ciao jedi, ti ringrazio per il riscontro ma preferirei stare su dei kit cl7, anche perché i tuoi li pagherei ugualmente 50€ :D

il sistema avrà un x4 955 e dissi hyper 212+, quindi farò sicuramente un po' di overclock

iava
27-03-2011, 16:21
ragazzi oggi purtroppo ho bruciato la mia asus crosshair 2 :cry:
vedendo in giro per i vari eshop schede con ddr2 di qualità sono introvabili o più costose di quelle con ddr3 ; ho un x3 e cerco una scheda madre con video integrato e la mia attenzione è caduta sulla m4a89 .Volevo sapere se la scheda presenta qualche problema...inoltre sarà compatibile con le future cpu a 8 core.grazie

ThePunisher
27-03-2011, 16:24

thanks ;)
Io ti consiglio le XMS3, io avevo le CAS9 e già andavano che è un piacere:

mrco84
27-03-2011, 17:33
Mamma mia forse qua riesco a capire cosa succede.
Ho preso la M4A88TD-v evo usb 3 e due banchi di memoria KHX1600C9AD3K2/4G kingston.
Da bios siccome sono a 1600 MHz provo a metterli a 1600 MHz, ma mentre gioco, mi da errore e si riavvia, constringendomi a tenerle a 1333 MHz (dove sono stabilissime e non danno problemi).
Per farle andare a 1600 MHz cosa devo fare ? Qualche leggero overcloking?
Sono ovviamente in dual channel..

Grazie della risposta ^^

Marco

ThePunisher
27-03-2011, 18:00
Mamma mia forse qua riesco a capire cosa succede.
Ho preso la M4A88TD-v evo usb 3 e due banchi di memoria KHX1600C9AD3K2/4G kingston.
Da bios siccome sono a 1600 MHz provo a metterli a 1600 MHz, ma mentre gioco, mi da errore e si riavvia, constringendomi a tenerle a 1333 MHz (dove sono stabilissime e non danno problemi).
Per farle andare a 1600 MHz cosa devo fare ? Qualche leggero overcloking?
Sono ovviamente in dual channel..

Grazie della risposta ^^

Marco

Semplicemente alza un pò il voltaggio. Se sono 1,5V puoi metterle tranquillamente anche a 1,65V.

mrco84
27-03-2011, 18:03
Semplicemente alza un pò il voltaggio. Se sono 1,5V puoi metterle tranquillamente anche a 1,65V.

Ah ok, lo faccio :) Però una cosa non capisco: se sono clokkate a 1600 MHz perchè settando a 1600 MHz dal bios NON me le supporta? C'è qualcosa che mi sfugge, credo.

ThePunisher
27-03-2011, 18:04
Ah ok, lo faccio :) Però una cosa non capisco: se sono clokkate a 1600 MHz perchè settando a 1600 MHz dal bios NON me le supporta? C'è qualcosa che mi sfugge, credo.

Hai anche ragione a fare questa domanda che è del tutto lecita. Purtroppo però con le DDR3 su AMD il discorso non è così automatico. Infatti se guardi le certificazioni a una certa velocità le rilasciano per Intel :D (almeno nel 99% dei casi).

mrco84
27-03-2011, 18:16
Hai anche ragione a fare questa domanda che è del tutto lecita. Purtroppo però con le DDR3 su AMD il discorso non è così automatico. Infatti se guardi le certificazioni a una certa velocità le rilasciano per Intel :D (almeno nel 99% dei casi).

Mi pare una grave limitazione: non che ne senta il reale bisogno di okkare le ram a 1600 MHz, tanto alla fine aspetti qualche secodo in più nel caricamento, però non mi pare una cosa logica.

ThePunisher
27-03-2011, 19:23
Mi pare una grave limitazione: non che ne senta il reale bisogno di okkare le ram a 1600 MHz, tanto alla fine aspetti qualche secodo in più nel caricamento, però non mi pare una cosa logica.

Non è sicuramente neanche un secondo e i caricamenti dubito ne beneficino abbastanza da notarlo però sì è una limitazione (le prestazioni si contano in un 4-5% in termini di FPS nei giochi prendendo questi come termini di misurazione). Domani mi arrivano 4X2GB di A-Data DDR1866. Posterò fino a dove riesco a portarle stabilmente :D.

Nestasiato
28-03-2011, 00:01
Io ti consiglio le XMS3, io avevo le CAS9 e già andavano che è un piacere:

ottimi risultati direi, non pensavo salissero così tanto delle "banali" xms3! però capisci che se devo risparmiare 5€ per prendere quelle cl9... tanto vale che prenda uno dei due kit cl7 ;)

ThePunisher
28-03-2011, 05:04
ottimi risultati direi, non pensavo salissero così tanto delle "banali" xms3! però capisci che se devo risparmiare 5€ per prendere quelle cl9... tanto vale che prenda uno dei due kit cl7 ;)

No no infatti! Intendevo che vista la bontà già delle CAS9 andrei tranquillo sulle XMS3 CAS7!

DDJ3000
28-03-2011, 11:46
io sulla tua mobo monto 8gb mushkin 996805 cl6 1600mhz..regge.. ;)

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1734074

ok ma le tue, hai dovute overcloccare per farle riconoscere da bios?
o le hai montate e in automatico il bios, le ha riconosciute come tali @ 1600 mhz?:confused:

tra le 4 tipologie di ram nel post precedente, quale acquisteresti al posto delle "corsair XMS3 ddr3-1333 cl9"?:confused:

una curiosità guardando il link:
ma perchè hai 8 gb di ram, ati hd 6870...e cpu che è "solo" un phenom II X4 945...downcloccato?:confused:
con pezzi di quel genere...minimo un 965 BE io l'avrei acquistato...:D

ciao grazie;)

leuxino
28-03-2011, 13:47
Perfetto, così possiamo parlare di trasferimenti. Leggendo quelli da te rilevati, 45MB/s e 38MB/s mi paiono un po' altini per pensare che la tua porta sfrutti solo la connessione USB2.0 e dall'altra mi paiono un po' bassi per essere di una periferica di tipo hard disk collegato ad una porta USB3.0. Per iniziare a togliermi i dubbi, potresti valutare gli stessi trasferimenti, spostando l'hard disk su una porta standard Usb2.0 e capire quanto sono in questa situazione? Byez

ciao...
ho fatto ancora una prova a collegare l'hard disk usb3 in questione su una porta usb2... viaggia agli stessi trasferimenti che ho postato su cavolo! è come se la usb3 fosse una usb2 praticamente, non ci posso credere... fosse una schedina posso capire ma è pure una usb integrata nella mobo, posso credere che sia magari l'hard disk che risulta "strozzato" e non permette l'ingresso completo della banda dati?
sulla usb3 dovrebbe almeno stare sui 90MB/S

chamaruco
28-03-2011, 14:43
ok ma le tue, hai dovute overcloccare per farle riconoscere da bios?
o le hai montate e in automatico il bios, le ha riconosciute come tali @ 1600 mhz?:confused:

tra le 4 tipologie di ram nel post precedente, quale acquisteresti al posto delle "corsair XMS3 ddr3-1333 cl9"?:confused:

una curiosità guardando il link:
ma perchè hai 8 gb di ram, ati hd 6870...e cpu che è "solo" un phenom II X4 945...downcloccato?:confused:
con pezzi di quel genere...minimo un 965 BE io l'avrei acquistato...:D

ciao grazie;)

non ho overclockato..le memorie andavano solo regolate da bios alla loro portata nativa.
se vuoi sapere se il bios le riconsoce gia come la mushkin le ha fatte..la risposta è no.
ma da bios vedi sia i 1600 che i cl6
per il phenom...dai tempo al tempo...e poi..per ora per quello che ci faccio...non è mai affogato...

mrco84
28-03-2011, 17:44
non ho overclockato..le memorie andavano solo regolate da bios alla loro portata nativa.
se vuoi sapere se il bios le riconsoce gia come la mushkin le ha fatte..la risposta è no.
ma da bios vedi sia i 1600 che i cl6
per il phenom...dai tempo al tempo...e poi..per ora per quello che ci faccio...non è mai affogato...

Beh ma non è che faccia così schifo il 945, e cmq al momento per qualsiasi applicazione dovrebbe andare bene.
Io sono nella sua stessa condizione (945 e hd 6870) mancano solo 4 giga di ram in più XD ma riesco a fare tutto...

sandman78
28-03-2011, 21:13

non ho capito bene...
ho preso pure io le 1600, quindi è stata fatica sprecata?il sistema me le vedrà max 1333 senza overclock:mad: ?

chamaruco
28-03-2011, 21:29
ma quale overclock?
il bios riesce a riconoscere solo alcune di ddr
per le altre va settato a mano..
overclock sarebbe se una memoria nativa 1333 la portassi a 1600...mi sembra chiaro

ipertotix
28-03-2011, 22:24
non ho capito bene...
ho preso pure io le 1600, quindi è stata fatica sprecata?il sistema me le vedrà max 1333 senza overclock:mad: ?

come faceva notare thepunisher, se le memorie in questione sono delle ddr3 1600 e non sono stabili a quella freq, basta alzare un po il voltaggio...in effetti quando si prendono delle memorie non è che si guarda solo la freq, ma anche le latenze e a quale voltaggio ti tiene quelle freq e quelle latenze....esempio...io x dire ho preso queste g.skill ddr3 1600 cl9 che da specifiche vanno con 1,5v (e in effetti è cosi..)...quindi se non tocchi niente e non abbassi le latenze dovrebbero andare senza problemi...ci sono memorie però (non faccio riferimenti..) che sono dichiarate per andare a 1600mhz cl9, ma con 1,65v!!! risultato che otterresti tranquillamente con delle banalissime ddr3 1333 cl9, dandogli lo stesso voltaggio..morale..guardate bene le specifiche prima di prendere delle memorie!!! :D

DDJ3000
30-03-2011, 22:19
Salve,

questo è il mio pc:

AMD PII X4 965 BE (default)
2 x 2gb (kit dual channel) ddr3-1333 corsair xms3 cl9
Asus M4A89TD PRO USB3
Palit Sonic Platinum Geforce 460 GTX 1GB DDR3
HD SATA WD caviar blue 500gb
2 unità IDE ottiche

con XP Pro SP3...mi si presentano queste scritte dopo diversi riavvii...

"lsass.exe" impossibile avviare il servizio. (schermata desktop normale errore)

"IRLQ NOT LESS OR EQUAL" (schermata blu dopo riavvio pc)

"PAGE FAULT IN NOT PAGE AREA" (schermata blu dopo 2' riavvio pc)

non riesco nemmeno ad andare in modalità provvisoria, ne con ultima configurazione funzionante...:muro:

ho provato ad aggiornare il bios...versione da 0901 a 1902...il problema persiste.

ora sto provando a fare un formattone...chissà...:rolleyes:

avete idee in merito??? a qualcuno è capitato qualcosa del genere??? ci sono delle impostazioni da bios da cambiare???:confused:

grazie a tutti coloro che mi possono in qualche modo aiutarmi.;)

sandman78
31-03-2011, 10:05
come faceva notare thepunisher, se le memorie in questione sono delle ddr3 1600 e non sono stabili a quella freq, basta alzare un po il voltaggio...in effetti quando si prendono delle memorie non è che si guarda solo la freq, ma anche le latenze e a quale voltaggio ti tiene quelle freq e quelle latenze....esempio...io x dire ho preso queste g.skill ddr3 1600 cl9 che da specifiche vanno con 1,5v (e in effetti è cosi..)...quindi se non tocchi niente e non abbassi le latenze dovrebbero andare senza problemi...ci sono memorie però (non faccio riferimenti..) che sono dichiarate per andare a 1600mhz cl9, ma con 1,65v!!! risultato che otterresti tranquillamente con delle banalissime ddr3 1333 cl9, dandogli lo stesso voltaggio..morale..guardate bene le specifiche prima di prendere delle memorie!!! :D

mmm, grazie ipertotix!
quindi grandi problemi non dovrei averne, o in na maniera o nell'altra (abbassando a 1333 o aumentando il voltaggio) dovrebbe essere tutto ok!tanto più che le mie banalissime corsair sono anche nella qvl quindi è inutile che mi faccio tante pippe mentali! :)

e per l'audio on board?
come è in queste schede? mi conviene usare quella integrata o la mia audigy se che tengo attualmente nel pc in firma?:(

DDJ3000
31-03-2011, 11:28
http://img845.imageshack.us/img845/549/errorpc.jpg (http://img845.imageshack.us/i/errorpc.jpg/)

oggi dopo svariati tentativi di installare win xp sp3 (cambiando anche disco di installazione)...e togliendo una delle due ram da 2 gb...salta fuori questo mentre copia i file durante l'installazione di win xp con l'avanzamento in %...

il presentimento era o ram o hd...o scheda madre???
che sia forse l'HD 500gb caviar blue???:confused:
aiutatemi se potete.
grazie:)

P.S. altro errore strano con schermata blu: "BAD_POOL_CALLER"...

DDJ3000
31-03-2011, 12:08
Dopo 2 tentativi con relativa schermata blu...ho tolto 1 ram delle 2 da 2gb...e windows sembra installarsi...deve finire però.

possibile che i kit dual channel diano questo problemi???
non sono stati fatti apposta in teoria per funzionare assieme.

le ram sono le 2 x 2gb "Corsair XMS3 ddr3-1333 cl9 TW3X4G1333C9A (1.5v) ver 2.1"

Fuzzo
31-03-2011, 12:58
Dopo 2 tentativi con relativa schermata blu...ho tolto 1 ram delle 2 da 2gb...e windows sembra installarsi...deve finire però.

possibile che i kit dual channel diano questo problemi???
non sono stati fatti apposta in teoria per funzionare assieme.

le ram sono le 2 x 2gb "Corsair XMS3 ddr3-1333 cl9 TW3X4G1333C9A (1.5v) ver 2.1"

Ti consiglio di portare il voltaggio della RAM a 1,65V. Anche se sono dichiarate stabili a 1,5V non è affatto detto che lo siano. Anche le mie se non portate a 1,65V (sono dichiarate 1,5V) danno di questi problemi...

DDJ3000
31-03-2011, 13:31
Ti consiglio di portare il voltaggio della RAM a 1,65V. Anche se sono dichiarate stabili a 1,5V non è affatto detto che lo siano. Anche le mie se non portate a 1,65V (sono dichiarate 1,5V) danno di questi problemi...

Da bios, già di suo, dice che sono a 1.54v invece di 1.5v standard...ma non rischio di fare danni a lungo andare, a portarle a 1.65v? :confused:
solo con 1 banco di ram tutta l'install. è andata a buon fine...provo a rimettere l'altro e a fare il memtest86+ tramite usb...vediamo cosa dice.:confused:
Spero che non ci metta più di 1 oretta buona...:rolleyes:

altre idee???:stordita:

Fuzzo
31-03-2011, 14:13
1,65V è ancora "standard" per le DDR3

DDJ3000
31-03-2011, 14:32
1,65V è ancora "standard" per le DDR3

ok, provo.
ma però non dovrebbe andare neanche con un banco solo di ram a 1,5v? le tue come si chiamano di preciso? (in firma c'è solo la marca)
ti davano tutti i messaggi di errore come nel mio caso?:confused:
faccio un memtest86+ e poi vedrò che fare...:rolleyes:
però gli errori me li faceva anche con una sola delle 2 ram (con 2 montate...errori, con una singola...errori, e con l'altra singola va bene tutt'ora)...non credo che cambi aumentare il voltaggio...
grazie

mrco84
31-03-2011, 17:15
ok, provo.
ma però non dovrebbe andare neanche con un banco solo di ram a 1,5v? le tue come si chiamano di preciso? (in firma c'è solo la marca)
però gli errori me li faceva anche con una sola delle 2 ram (con 2 montate...errori, con una singola...errori, e con l'altra singola va bene tutt'ora)...non credo che cambi aumentare il voltaggio...
grazie

Un banco di ram fallato.
Semplicemente senza alzare nessun tipo di voltaggio, uno dei due banchi è fallato.
Una da sola (Fallata) errori, due installate (errori) altra (no errori) significa palesemente che un banco è fallato.

Fuzzo
31-03-2011, 18:29
Concordo... ma potrebbe anche darsi che sia uno meno stabile dell'altro e che a 1,65V si stabilizzano :mc:

mrco84
31-03-2011, 18:37
Concordo... ma potrebbe anche darsi che sia uno meno stabile dell'altro e che a 1,65V si stabilizzano :mc:
Non credo sia possibile. Semmai è esattamente il contrario: se tu alzi la tensione anche se dentro la tolleranza, comunque sia la ram si destabilizza.
Invece se sono a 1.5 volt e crasha, è chiaro sintomo che è fallato.

Fuzzo
31-03-2011, 19:24
Non credo sia possibile. Semmai è esattamente il contrario: se tu alzi la tensione anche se dentro la tolleranza, comunque sia la ram si destabilizza.
No, non sono d'accordo

mrco84
31-03-2011, 19:56
No, non sono d'accordo

Beh c'è poco da essere d'accordo: se una ram funziona a 1.5 v e la metti a 1.65 che è nel suo range, diciamo, di tolleranza andrà bene. Ma se metti una ram che ha problemi a prescindere a 165v NON potrà migliorare; la stabilità è sempre ottenuta downclokkando, oppure tendendo allo stesso voltaggio, non certo aumentando.

Fuzzo
31-03-2011, 20:01
(cut) la stabilità è sempre ottenuta downclokkando, oppure tendendo allo stesso voltaggio, non certo aumentando.

È proprio qui che non siamo d'accordo :)
Ci sono CPU e RAM che a determinate frequenze sono instabili e che con qualche frazione di volt diventano rock solid...
Comunque siamo OT :rolleyes:

mrco84
31-03-2011, 20:02
È proprio qui che non siamo d'accordo :)
Ci sono CPU e RAM che a determinate frequenze sono instabili e che con qualche frazione di volt diventano rock solid...
Comunque siamo OT :rolleyes:
Si.
Se parliamo in It cmq questa asus nonostante non costri troppo, è spettacolare.
Il phenom 945 che ho su forse un pò meno, ma un quad core a 3.0 GHz credo che per qualche tempo andrà bene ^^

TROPPO_silviun
01-04-2011, 12:56
Beh c'è poco da essere d'accordo: se una ram funziona a 1.5 v e la metti a 1.65 che è nel suo range, diciamo, di tolleranza andrà bene. Ma se metti una ram che ha problemi a prescindere a 165v NON potrà migliorare; la stabilità è sempre ottenuta downclokkando, oppure tendendo allo stesso voltaggio, non certo aumentando.

Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, da quel poco che ho fatto di overclock, nel caso di instabilità, alzando il voltaggio hai maggior possibilità di essere stabile. Byez

superpino
02-04-2011, 21:42
Ciao raga ho da poco assemblato il mio primo pc
scheda madre m4a88t-v evo, phenom 2 x4 955
2 gb x2 ram ddr3 pc1333 cl8 g.skill

con il bios ancora da aggiornare ( 0304) mi riconosceva i 4 core

ora con (0405) me ne riconosce solo tre ...
avete avuto problemi anche voi ? con questa versione ?

superpino
02-04-2011, 21:58
Ciao raga ho da poco assemblato il mio primo pc
scheda madre m4a88t-v evo, phenom 2 x4 955
2 gb x2 ram ddr3 pc1333 cl8 g.skill

con il bios ancora da aggiornare ( 0304) mi riconosceva i 4 core

ora con (0405) me ne riconosce solo tre ...
avete avuto problemi anche voi ? con questa versione ?

ho provato ha installare la versione 0404 del bios e ora me li riconosce tutti e 4, risulta anche ha voi questo problema ?

DDJ3000
03-04-2011, 20:09
ok, provo.
grazie

Scusate il ritardo...:D
Dopo alcuni test con un fantastico programmino come "memtest86+ ver. 4.20"...posso dirvi che ho un banco di ram fallato nel range tra i 500 e i 700mb dei 2gb totali...300000 errori dopo pochi minuti di test...:eek:
Invece l'altro banco testato nello stesso slot e con lo stesso programma...tutto a posto! zero errori...:ciapet:
Quindi dò ragione all'utente "mrco84". :D
Ma ringrazio comunque tutti per l'aiuto. ;)
Ora il problema sarà mandare in RMA a E-k**y...speriamo non ci voglia una vita. :rolleyes: :confused:
P.S.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di RMA con E-k**y???:confused:
Come vi siete trovati?

DDJ3000
03-04-2011, 20:14
Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, da quel poco che ho fatto di overclock, nel caso di instabilità, alzando il voltaggio hai maggior possibilità di essere stabile. Byez

ha ragione mrco84...se sono di fabbrica impostate a 1.5v perchè overvoltarle???
non ha un gran senso logico...se invece le ram sono progettate ad esempio 1.35v (come certe g-skill eco) e hanno oscillazione dichiarata tra 1.35v e 1.5v, allora ok...;)
cmq una delle 2 ram corsair era fallata...quindi non credo sarebbe cambiato niente se avessi alzato il voltaggio...una fascia di 200mb di errori su 2GB vogliono dire...:read:
ciao

DDJ3000
03-04-2011, 20:21
ho provato ha installare la versione 0404 del bios e ora me li riconosce tutti e 4, risulta anche ha voi questo problema ?

Premetto che non ho quella scheda...ma la sua sorella maggiore...m4a89td pro/usb3.
Dovresti sempre mettere l'ultima versione disponibile dal sito asus, e dovresti essere a posto...non passare da una versione 0405 a una 0404...non fa certo male, ma non è così logico...se non è una beta version, metti l'ultima...magari i 4 core sono da impostare da bios perchè forse quella versione di default lo vede così...:confused:
Sennò se tutto va bene, stai con quella versione e aspetta che ne esca un'altra...;)

mrco84
03-04-2011, 20:23

E' semplice questione di tolleranza. Se un banco esce a 1.5 volt e viene messo a 1.65 v, non succede nulla, perchè è dentro alla tolleranza. Ma se un banco ha già problemi a 1.5 volt, alzando i problemi si ampliuficano, a meno che il banco sia downclokkato per natura (es: se funziona a 1.5 volt e viene tenuto a 1.4 per via di qualche regolatore andato).
Non dico che ina ssoluto l'overclock porti ad instabilità: ma consigliare a chi ha problemi di alzare il clock è molto avventato.

mrco84
03-04-2011, 20:26
ha ragione mrco84...se sono di fabbrica impostate a 1.5v perchè overvoltarle???
non ha un gran senso logico...se invece le ram sono progettate ad esempio 1.35v (come certe g-skill eco) e hanno oscillazione dichiarata tra 1.35v e 1.5v, allora ok...;)
cmq una delle 2 ram corsair era fallata...quindi non credo sarebbe cambiato niente se avessi alzato il voltaggio...una fascia di 200mb di errori su 2GB vogliono dire...:read:
ciao

Le ram son delle brutte bestie: ho riparato giusto ieri un pc che dava problemi di avvio; sembrava che togliendo la scheda video esterna andasse, con invece no.
Allora ho provato questa scheda video su un mio muletto ed andava..mistero.
Per qualche misterioso motivo, un banco di ram ERA fallato e dava quell'errore..infatti sostituendo le ram tac, tutto a posto.

aaadddfffgggccc
04-04-2011, 07:54
Prima pagina aggiornata

Cliccate Quì... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565798&postcount=6) ;)

birmarco
04-04-2011, 09:40
Prima pagina aggiornata

Cliccate Quì... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565798&postcount=6) ;)

Beccato anche qui! :D aspetto le tue analisi del BIOS!! :D :D

TROPPO_silviun
04-04-2011, 10:52
Prima pagina aggiornata

Grazie sempre per il servizio. Ho così individuato il nuovo bios del 1 aprile per la mia M4a87 TD Evo e il precedente di Marzo che non avevo visto. Volevo chiederti, sai indicarmi se l'Asus oppure qualche sito collegato fornisca una più chiara spiegazione delle funzioni corrette/aggiunte, in particolare mi riferisco ad "Improve EPU function", per capire cosa fa o gestisce?

aaadddfffgggccc
04-04-2011, 11:00
Grazie sempre per il servizio. Ho così individuato il nuovo bios del 1 aprile per la mia M4a87 TD Evo e il precedente di Marzo che non avevo visto. Volevo chiederti, sai indicarmi se l'Asus oppure qualche sito collegato fornisca una più chiara spiegazione delle funzioni corrette/aggiunte, in particolare mi riferisco ad "Improve EPU function", per capire cosa fa o gestisce?

I changelog di asus sono sempre generici e non entrano mai nel dettaglio, comunque "Improve EPU function" si riferisce al risparmio energetico, stand-by, riattivazione della sospensione ecc... a quanto pare c'era qualche bug.
Puoi sempre controllare sul forum di asus per trovare qualche notizia in più. Clicca quì... (http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=M4A87TD+EVO&SLanguage=en-us) ;)

TROPPO_silviun
04-04-2011, 11:07
Puoi sempre controllare sul forum di asus per trovare qualche notizia in più. Clicca quì... (http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=M4A87TD+EVO&SLanguage=en-us) ;)

Perfetto, ti ringrazio per il Link che può sempre venire utile per chiedere, confrontare, byez ;)

pantapei
04-04-2011, 12:56
Aggiornata l M4A89GTD PRO USB3 al 2001 ...tutto ok.

mtx4
04-04-2011, 21:03
salve, sto valutando delle schede am3 per un Phenom ii x4 955
utilizzo vario e gaming a risoluzioni basse, overlclok base e prezzo contenuto (80 euro max)
come asus avevo notato questa
M4A87TD

come va? particolari problemi ?

rivoltek
04-04-2011, 23:34
Asus M4A89GTD PRO USB 3.0 PROBLEMA!!!!!
Aiuto ragazzi.......
Ho acquistato una Asus M4A89GTD PRO USB 3.0, processore AMD Phenom II 955 Black Edition e dual kit Corsair CMX4GX3M2A1600CPXMP 2+2 Gb 1600Mhz.
Io ho assemblato così; il processore al suo posto, poi le ram una sul primo SK e l'altra sul terzo, e poi sul primo slot PCI EX la scheda video Asus GTS 250.
Nella confezione della scheda madre ho trovato uno schedino
SWITCH CARD VGA, e mi sono chiesto a che servisse, e dato che il manuale è tutto in inglese ed io non ci capisco una mazza (ke vergogna)ho fatto una ricerca e ho letto un articolo che dice che lo schedino andrebbe montato sul primo slot PCI EX e la Asus GTS 250 sul secondo.
Poi nonostante abbia montato le memorie una sul primo e l'altra sul terzo Sk, all'avvio non me le da in Dual Channel
Dovrei modificare qualcosa nel bios?
Ora che conoscete la mia configurazione hardware sapreste darmi i settaggi precisi per una buona configurazione senza overklokkare???
Vi prego aiutatemi........

P.S. Quale deve essere la temperatura ottimale del processore senza Overklokkare???
Grazie mille spero di non chiedere molto,magari qualcuno di voi che ha la stessa schada può aiutarmi.
Grazie mille....

rivoltek
04-04-2011, 23:35
Ciao, ho risolto.......
Dopo svariate ricerce ho capito che la scheda video va montata sul secondo slot PCI EX (quello blue) e sul primo lo schedino in dotazione;
ma nel bios va mosso qualcosa, qualche impostazione??
Mi dareste delle dritte, o magari delle impostazione da sistemare per far andare il Pc al meglio.
Per quanto riguarda le memorie non riesco a farle andare in dual channel....
Vi prego aiutatemiiiii...........
Grazie in anticipo...
Rivoltek//

rivoltek
05-04-2011, 00:24
Ciao ragazzi, alle prime pagine della discussione ci sono alcuni modelli della seria Asus e i rispettivi bios che son questi:
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-2001 (01-04-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-1902 (18-03-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-3012 (15-03-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-1703 (31-12-2010)
La mia MB aveva il 1703 quindi ho voluto aggiornare il bios, ho scaricato i
bios 3012, 1902 e 2001 da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2174095) e ho utilizzato il programma Asus Update (Ver. 7.18.03) per caricarli;
Ho provato con il 3012, ho selezionato da Asus Update "-update bios from file" e poi il bios, ho fatto Next e mi da questo errore (posto immagine)
http://img29.imageshack.us/i/aggiornamentobios1.png/
quindi ho provato con il 1902 e 2001 ma niente da fare.
Ho provato in un altro modo, ho utilizzato Asus Update per fare la ricerca di un nuovo bios e me li ha trovati tutti tranne il 2001 (il più recente), quindi ho selezionato il 1902 e lo ha scaricato e poi flashatto correttamente.:muro: :muro: :muro:
Com'è possibile che non riesca a mettere l'ultimo bios?:help:
Qualcuno ha avuto di sti problemi?:help:
Ci sono altri modi per aggiornare il bios?:help:
Ragazzi vi chiedo cortesemente di darmi una mano, non so come fare e poi un'altra cosa se qualcuno di voi ha una configurazione simile alla mia mi darebbe delle dritte su delle impostazioni del bios per ottimizzare il sistema.
Grazie anticipatamente.........siete grandi!!!
:help: :help: :help:

Aurox
05-04-2011, 02:07
Aggiornata l M4A89GTD PRO USB3 al 2001 ...tutto ok.

Aggiornata oggi la stessa mobo ma non USB3 e tutto va perfettamente :)

birmarco
05-04-2011, 08:54
salve, sto valutando delle schede am3 per un Phenom ii x4 955
utilizzo vario e gaming a risoluzioni basse, overlclok base e prezzo contenuto (80 euro max)
come asus avevo notato questa
M4A87TD

come va? particolari problemi ?

Io ho la versione GTD, quindi con il 890GXanzichè il 890FX. Quindi ho in più la grafica integrata ma per il resto sono schede uguali... mi trovo molto bene... è stabile e non si surriscalda. Buone prestazioni. Te la consiglio! Anche se ora come ora potresti prendere una scheda AM3+ con chipset serie 900... almeno sei già pronto per il futuro! :)

Ciao ragazzi, alle prime pagine della discussione ci sono alcuni modelli della seria Asus e i rispettivi bios che son questi:
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-2001 (01-04-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-1902 (18-03-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-3012 (15-03-2011)
M4A89GTD-PRO-USB3-ASUS-1703 (31-12-2010)
La mia MB aveva il 1703 quindi ho voluto aggiornare il bios, ho scaricato i
bios 3012, 1902 e 2001 da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2174095) e ho utilizzato il programma Asus Update (Ver. 7.18.03) per caricarli;
Ho provato con il 3012, ho selezionato da Asus Update "-update bios from file" e poi il bios, ho fatto Next e mi da questo errore (posto immagine)
http://img29.imageshack.us/i/aggiornamentobios1.png/
quindi ho provato con il 1902 e 2001 ma niente da fare.
Ho provato in un altro modo, ho utilizzato Asus Update per fare la ricerca di un nuovo bios e me li ha trovati tutti tranne il 2001 (il più recente), quindi ho selezionato il 1902 e lo ha scaricato e poi flashatto correttamente.:muro: :muro: :muro:
Com'è possibile che non riesca a mettere l'ultimo bios?:help:
Qualcuno ha avuto di sti problemi?:help:
Ci sono altri modi per aggiornare il bios?:help:
Ragazzi vi chiedo cortesemente di darmi una mano, non so come fare e poi un'altra cosa se qualcuno di voi ha una configurazione simile alla mia mi darebbe delle dritte su delle impostazioni del bios per ottimizzare il sistema.
Grazie anticipatamente.........siete grandi!!!
:help: :help: :help:

Mai usare ASUS Update per il flash BIOS!! MAI! Scarica l'agg dal sito support.asus e mettilo su una chiavetta. Avvia il PC con la chiavetta dentro, vai nel menu BIOS e cerca la voce EZ-Flash nel menù tools. Ti si apre una schermata stile DOS a colori, cerchi il file che hai scaricato sulla chiavetta e lo installi. Questa è la procedura più sicura per l'aggiornamento BIOS. Se lo fai in Windows, con un errore come il tuo potresti ritrovarti con BIOS corrotto e scheda da buttare. ATTENTO!

Poi il 3012 è in beta e rispetto al 2001 supporta, teoricamente (qui c'è ancora una discussione in corso sulla veridicità della cosa), le CPU AMD Bulldozer, che dovrebbero essere su Socket AM3+.

Pertanto stai alla larga dal 3012 finche non diventa versione ufficiale anche perchè al momento non aggiunge nulla di nuovo. Quindi usa il 2001 e sei tranquillo! ;)

PS. Tu hai cercato di mettere il BIOS della M4A89GTD Pro USB3 sulla M4A89GTD Pro ;) Occhio! Devi scaricare il modello BIOS che corrisponde alla tua MB ;)