PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Metro 2033

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

mich 66
01-04-2010, 08:15
nel file di configurazione "user" posso modificare le opzioni che il gioco cambia quando passo fra le varie qualità??

Yoshi69
01-04-2010, 08:52
ragazzi abbiamo appurato che fra dx9 e dx10 non cambia nulla, ma fra dx9/10 e dx11?
Inoltre abbiamo anche certificato che fra dettagli alti e molto alti non cambia molto giusto?abbiamo certificato che il Dof e il Tasselation ammazzano il gioco anche con una 5970 giusto?
Quindi a conclusioni fatte, considerando i grossi drop frame che ha sto gioco, e qui siamo tutti d'accordo no? quali sono secondo voi i valori che vanno presi in maggior considerazione per ottenere la migliore resa grafica?(senza cali repentini sotto i 30 fps chiaramente)

es: meglio tenere il gioco in dx11 e rinunciare a dettagli molto alti o meglio tenere il gioco in dx9 e dettagli molto alti?o meglio tenere dettagli molti alti con AAA o dettagli alti con msaa4x?
Spero di essermi fatto capire...chiaramente lancio questa mini discussione a puro titolo tecnico/informativo ma più che altro sono curioso di sapere se tutti concordiamo su quali sono i parametri che danno una maggiore resa grafica...:D

~Bl4k
01-04-2010, 09:11
con il tuo pc molto alti con msaa 4x dx10 per forza xche sennò non puoi attivare l'aa, le X10 sono così pesanti perchè si attiva anche l'ambient occlusion

Ziosilvio
01-04-2010, 09:26
ragazzi, c'è un modo per trasformare il gioco da eng@ita?

ps: quanto è pesante questo gioco in dx11...:eek:
Nelle opzioni puoi scegliere sia il parlato che i sottotitoli.
si, ma le opzioni mi consentono di scegliere solo eng russ o germ
Come hai comprato il gioco, se l'hai comprato ovviamente...
Dai, su, che entro la fine delle ferie pasquali ce la fai...

Alekos Panagulis
01-04-2010, 12:14
non vorrei che fosse un problema stesso dell MSAA. Cioè che sbaglia nello scontornare le linee schiarendo l'immagine. Ma è una mia opinione ripeto

Non ho dubbi che si tratti di Ambient Occlusion.

sertopica
01-04-2010, 13:03
Non ho dubbi che si tratti di Ambient Occlusion.

Anche io. È palesemente AO: ma ora mi chiedo... Perché associare le due cose? :wtf:

Alekos Panagulis
01-04-2010, 13:48
Anche io. È palesemente AO: ma ora mi chiedo... Perché associare le due cose? :wtf:

Non ne ho la più pallida idea.
Oltretutto disapprovo in maniera totale la scelta degli sviluppatori di impedire agli utenti di mettere mano alle impostazioni del gioco. Non solo non si possono scegliere le impostazioni una ad una nel menu di gioco, ma non si possono fare grandi cambiamenti ai file fi config. Per un gioco del genere, fatto con un motore che deriva dal moddabilissimo XRengine, è inaccettabile. Che cosa gli costava lasciarci i file di config e dare alla comunità la possibilità di creare mods? Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la merda che gli viene spinta giù per la cavità orale.

Lino P
01-04-2010, 14:14
Oltretutto disapprovo in maniera totale la scelta degli sviluppatori di impedire agli utenti di mettere mano alle impostazioni del gioco. Non solo non si possono scegliere le impostazioni una ad una nel menu di gioco, ma non si possono fare grandi cambiamenti ai file fi config. Per un gioco del genere, fatto con un motore che deriva dal moddabilissimo XRengine, è inaccettabile. Che cosa gli costava lasciarci i file di config e dare alla comunità la possibilità di creare mods? Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la merda che gli viene spinta giù per la cavità orale.

è esattamente così, perchè quella fascia di utenza, ingoia realmente tutto.

Pelvix
01-04-2010, 15:54
Da quel che ho capito, la prima cosa da fare per rendere fluido sto mattone è disabilitare il Ambient Occlusion: ma si perde molto come qualità grafica?:help:

CAPT.HOOK
01-04-2010, 15:54
Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la merda che gli viene spinta giù per la cavità orale.

:asd: :asd: :asd:

Colorita come espressione ma molto molto precisa!
Si ringrazia Alekos e la sua spiegazione sulla dieta dei platocefali! :D

Lino P
01-04-2010, 15:57
:asd: :asd: :asd:

Colorita come espressione ma molto molto precisa!
Si ringrazia Alekos e la sua spiegazione sulla dieta dei platocefali! :D

:asd:

Alekos Panagulis
01-04-2010, 16:50
C'è da piangere ma ridiamo :asd:

Lino P
01-04-2010, 17:00
C'è da piangere ma ridiamo :asd:

già:D

CAPT.HOOK
01-04-2010, 17:03
già:D

In questo thread fosse per me piangerei e basta! :asd:

Per non parlare del topic che tratta il gameplay...li e' proprio da singhiozzi!

Lino P
01-04-2010, 17:31
In questo thread fosse per me piangerei e basta! :asd:

Per non parlare del topic che tratta il gameplay...li e' proprio da singhiozzi!

mai iscritto, qui ci sono solo per vedere quanto vogliono cadere in basso.
8 gb di ram? i7? Da ridere...

CAPT.HOOK
01-04-2010, 17:44
mai iscritto, qui ci sono solo per vedere quanto vogliono cadere in basso.
8 gb di ram? i7? Da ridere...

Da quanto tempo lo dicevamo noi? :D
La memoria non mi inganna! Gli ucraini si!

Lino P
01-04-2010, 17:57
Da quanto tempo lo dicevamo noi? :D
La memoria non mi inganna! Gli ucraini si!

Alekos Panagulis
01-04-2010, 18:27
Cmq per me questo gioco è bellissimo. Poco fa sono rimasto impressionato da una lampada ad olio che rotolava per terra. Un effetto di luce SBALORDITIVO.

Lino P
01-04-2010, 18:31
Cmq per me questo gioco è bellissimo. Poco fa sono rimasto impressionato da una lampada ad olio che rotolava per terra. Un effetto di luce SBALORDITIVO.

immagino ti abbia saturato l'intera ram di sistema oltre che tutti i core della cpu...:asd:

Alekos Panagulis
01-04-2010, 18:34
immagino ti abbia saturato l'intera ram di sistema oltre che tutti i core della cpu...:asd:

Assolutamente no. Se non ti piace mi dispiace per te. Almeno l'hai provato?

Rodig
01-04-2010, 18:34
appena finito, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più ho impiegato solo 4 giorni...

Mi sai dire quanti capitoli sono, oltre al prologo?

Lino P
01-04-2010, 18:44
Assolutamente no. Se non ti piace mi dispiace per te. Almeno l'hai provato?

certo che si.
Quanto agli effetti non sto dicendo che non sono di impatto, solo che non è roba da saturare 8 gb di ram, da richiedere un i7 o rendere necessaria una ge force 4xx, come dichiarato al lancio.
Quest'ultima potrà anche richiederla, ma solo per tirare su il rate basso per via del motore fallato, visto che con setting pompato, ad un DIMEZZAMENTO di frame, corrisponde il 5% di dettaglio in +.

Touareg
01-04-2010, 18:44
Signori lunedi sono dei vostri !!! :D

Jok3r88
01-04-2010, 18:45
Io preferisco Dx11 su alto con solo la tessellation piuttosto che Dx9 su molto alto, qualcuno la pensa come me?

martinez1983
01-04-2010, 19:44

Questa..... se permetti me la metto in firma!!!:D

Una capacità di sintesi straordinaria!!!:D

Cmq molto presto sarò della ciurma......voglio vedere che cosa combinano le mie tre bambine!!!!:asd:

Alekos Panagulis
01-04-2010, 20:40
Questa..... se permetti me la metto in firma!!!:D

Una capacità di sintesi straordinaria!!!:D

Fai pure, ma voglio una menzione :asd:

Athlon 64 3000+
01-04-2010, 21:10

Perfettamente d'accordo.
Lo avevo gia accennato 2 settimane fa e confermo che il fatto che non si può smanettare il gioco come dio comanda è una pecca molto grave.:mad:

Pelvix
01-04-2010, 21:59
Appena provato con il pc in firma, a 1920 x 1200 tutto al max in dx 11: 20 - 25 fps max...:rolleyes:
La grafica non giustifica di sicuro una simile pesantezza oltretutto..:rolleyes:
Mah, speriamo che almeno sia divertente da giocare..
Volevo un chiarimento: non ho capito come si fa a selezionare le munizioni normali oppure quelle militari...:mbe: :help:

~Bl4k
01-04-2010, 22:18
Appena provato con il pc in firma, a 1920 x 1200 tutto al max in dx 11: 20 - 25 fps max...:rolleyes:
La grafica non giustifica di sicuro una simile pesantezza oltretutto..:rolleyes:
Volevo un chiarimento: non ho capito come si fa a selezionare le munizioni normali oppure quelle militari...:mbe: :help:
tenendo premuto r...

Pelvix
01-04-2010, 22:24
tenendo premuto r...

Grazie 1000

Pelvix
01-04-2010, 23:38
Se setto le dx11, come faccio a disattivare la tessellation?:help:

mich 66
02-04-2010, 11:46
1280x 720- dettagli alti- af 4x dx9

min 22 max 45 avg 31,519

1920x 1080- dettagli medi- af 4x dx 9

min 16 max 39 avg 25,739

1280x 720 dettagli medi -af 4x dx 9

min 32 max 72 avg 49.521

xboxlive75
02-04-2010, 12:57

il tuo pc e obsoleto,x metro2033 ci vuole questo pc :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=fRNSaexUJMk

adesso si vede

CAPT.HOOK
02-04-2010, 13:32
il tuo pc e obsoleto,x metro2033 ci vuole questo pc :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=fRNSaexUJMk

Il collegamento non funzia :)

xboxlive75
02-04-2010, 14:18
Il collegamento non funzia :)

prova adesso

Lino P
02-04-2010, 14:21
prova adesso

è lo stesso

xboxlive75
02-04-2010, 14:24
è lo stesso

a me funziona prova se va anche a te

Lino P
02-04-2010, 14:27
a me funziona prova se va anche a te

no

xboxlive75
02-04-2010, 14:32
no

ma perche non va,lo uppato stamattina:confused:

CAPT.HOOK
02-04-2010, 14:35
ma perche non va,lo uppato stamattina:confused:

Forse non hai pagato i contenuti a FOX :asd:
Adesso ti manderanno i loro legali e sarai finito nel giro di 3 giorni...
Casa e auto messa all'asta, ritiro di ogni fido dalla banca, chiusura del conto e chiarmente sequestro del PC! Mi dispiace per te :(
Io e Lino ti porteremo le arance in galera :asd:

Lino P
02-04-2010, 14:38
Casa e auto messa all'asta, ritiro di ogni fido dalla banca, chiusura del conto e chiarmente sequestro del PC! Mi dispiace per te :(

conosco i tipi di fox, ho sostenuto un colloquio per loro tramite il master che ho frequentato. Posso metterci la buona parola :asd:

xboxlive75
02-04-2010, 14:40

pero che rottura sto copyrgt,x 30 secondi di video lo bloccano,io vedo molti video presi da mediaset e non li bloccano

xboxlive75
02-04-2010, 14:57
conosco i tipi di fox, ho sostenuto un colloquio per loro tramite il master che ho frequentato. Posso metterci la buona parola :asd:

:asd: digli se mi fanno trombare con MEGAN FOX

http://www.nypost.com/r/nypost/blogs/popwrap/200809/Images/200809_Megan-Fox-naked-GQ%201.jpg

Lino P
02-04-2010, 14:58

:D

CAPT.HOOK
02-04-2010, 15:04
pero che rottura sto copyrgt,x 30 secondi di video lo bloccano,io vedo molti video presi da mediaset e non li bloccano

Perche' quello che trasmette Merdaset e' robbaccia...se tocca pure pagare il copyright stiamo freschi :asd:

Lino P
02-04-2010, 15:06
Perche' quello che trasmette Merdaset e' robbaccia...se tocca pure pagare il copyright stiamo freschi :asd:

xboxlive75
02-04-2010, 15:08

se non ricordo male mediaset a fatto causa a youtube x il copyright ho sbaglio

CAPT.HOOK
02-04-2010, 15:08

oppure con Michael J. FOX ...e ritorni al futuro in 5 minuti :asd:

http://www.babble.com/CS/blogs/famecrawler/2009/04/michael_j_fox_show.jpg

se non ricordo male mediaset a fatto causa a youtube x il copyright ho sbaglio

Il Papi fa causa a tutti...non e' una novita'! Le sue pero' le tiene ben nascoste e protette :asd:

xboxlive75
02-04-2010, 15:17
oppure con Michael J. FOX ...e ritorni al futuro in 5 minuti :asd:

http://www.babble.com/CS/blogs/famecrawler/2009/04/michael_j_fox_show.jpg

Il Papi fa causa a tutti...non e' una novita'! Le sue pero' le tiene ben nascoste e protette :asd:

no,voglio la megan fox e sbrigati a metterci una buona parola perche se arriva il papi silvio se la inchiappetta :cry:

CAPT.HOOK
02-04-2010, 15:28
CHIUDIAMO OT che e' meglio :D

Lino P
02-04-2010, 15:58
CHIUDIAMO OT che e' meglio :D

vero. Raga su, torniamo IT.

massimovasche
02-04-2010, 16:11
Io preferisco Dx11 su alto con solo la tessellation piuttosto che Dx9 su molto alto, qualcuno la pensa come me?

Quoto, però se in DX 11 levi DOF e decorazione, va meglio e nn cambia un ca@@o graficamente:D

wolverine
02-04-2010, 19:42

http://www.nypost.com/r/nypost/blogs/popwrap/200809/Images/200809_Megan-Fox-naked-GQ%201.jpg

Si ma in versione Jennifer.. :Perfido: :asd:

wolverine
02-04-2010, 19:44
Quoto, però se in DX 11 levi DOF e decorazione, va meglio e nn cambia un ca@@o graficamente:D

In particolare il tassellatore, ho visto delle immagini dove la differenza praticamente è invisibile, anzi senza pare che i graffi sulla armor siano più definiti.. :mbe: :doh:

massimovasche
02-04-2010, 23:56
In particolare il tassellatore, ho visto delle immagini dove la differenza praticamente è invisibile, anzi senza pare che i graffi sulla armor siano più definiti.. :mbe: :doh:

Quindi DX 11, dettagli su ALTO , no DOF ne' decorazione, giusto????

Wilde
03-04-2010, 02:12
E' un gioco alla dead space, doom3, e in parte quake4....interni spettacolari, curatissimi e oscuri. Ovviamente la parte esterna è meno curata (crysis è l'esatto contrario) ma comunque è un gioco molto pesante alla fine, forse potevano ottimizzarlo meglio.

Di buono c'è che la resa grafica è già elevata a livello medio, alto e molto alto aggiungono un pò di atmosfera.... ma sinceramente non ho notato una grande differenza (come in altri giochi)

Lino P
03-04-2010, 08:46
E' un gioco alla dead space, doom3, e in parte quake4....interni spettacolari, curatissimi e oscuri. Ovviamente la parte esterna è meno curata (crysis è l'esatto contrario) ma comunque è un gioco molto pesante alla fine, forse potevano ottimizzarlo meglio.

Di buono c'è che la resa grafica è già elevata a livello medio, alto e molto alto aggiungono un pò di atmosfera.... ma sinceramente non ho notato una grande differenza (come in altri giochi)

non nominare i capolavori di ID invano.
A differenza di metro, quei 2 erano la scalabilità per antonomasia; erano belli tosti per l'hardware del tempo, ma offrivano 4 step di detail setting perfettamente bilanciati.
Passando dall'uno all'altro, il dettaglio e ovvamente il rate, aumentavano e diminuivano rispettivamente, con una linearità che metro si sogna.
Quella sì che era pesantezza legittimata; in metro all'aumentare del setting astento vedi un riflesso in +, ma perdi 15 fps in un lampo, sticaxxi...

Alekos Panagulis
03-04-2010, 09:08
A differenza di metro, quei 2 erano la scalabilità per antonomasia; erano belli tosti per l'hardware del tempo, ma offrivano 4 step di detail setting perfettamente bilanciati.
Passando dall'uno all'altro, il dettaglio e ovvamente il rate, aumentavano e diminuivano rispettivamente, con una linearità che metro si sogna.
Quella sì che era pesantezza legittimata; in metro all'aumentare del setting astento vedi un riflesso in +, ma perdi 15 fps in un lampo, sticaxxi...

Uffaaaaa ma lasciaci godere di questo gioco.....sei sempre qui a gufare.

Lino P
03-04-2010, 09:27
Uffaaaaa ma lasciaci godere di questo gioco.....sei sempre qui a gufare.

gufare? Sto dicendo come stanno le cose. E bada, non si tratta di un parere, ma di verità, o vogliamo forse negare che salendo col setting calano solo gli fps ma visivamente cambia il 2%?
Come se non bastasse lo si associa pure ai giochi che hanno fatto la storia del gaming su PC, con degli engine praticamente perfetti al day one, roba che oggi, tra porting malriusciti e motori bacati a vita, non vediamo + da anni e anni.

Alekos Panagulis
03-04-2010, 10:22
gufare? Sto dicendo come stanno le cose. E bada, non si tratta di un parere, ma di verità, o vogliamo forse negare che salendo col setting calano solo gli fps ma visivamente cambia il 2%?
Come se non bastasse lo si associa pure ai giochi che hanno fatto la storia del gaming su PC, con degli engine praticamente perfetti al day one, roba che oggi, tra porting malriusciti e motori bacati a vita, non vediamo + da anni e anni.

Si ma basta, abbiamo capito che il gioco ti fa schifo, lo ripeti in ogni santa pagina. Semplicemente basta, tutto qui. Tu e qualche altro utente state flammando da pagine e pagine. Questo è il thread tecnico di Metro 2033, e si è capito a chi piace e a chi no, si è capito che secondo te per due effettini in più si perdono i frames e bla bla bla.....
Mamma mia basta.

Touareg
03-04-2010, 10:23
Ciao a tutti
Mi è appena arrivato questo gioco, lo sto installando... Ma non c'è modo di installarlo da dvd ?? :confused:
Lo inserisco, scelgo la lingua, accetto il contratto, e poi mi appare l' icona di steam. Non cè modo di installarlo normalmente ??

Alekos Panagulis
03-04-2010, 10:29
Ciao a tutti
Mi è appena arrivato questo gioco, lo sto installando... Ma non c'è modo di installarlo da dvd ?? :confused:
Lo inserisco, scelgo la lingua, accetto il contratto, e poi mi appare l' icona di steam. Non cè modo di installarlo normalmente ??

Ciao caro, credo che si debba installare da Steam, anche se non sono sicuro. Aspettiamo il parere di qualcun altro.

Lino P
03-04-2010, 10:30
Si ma basta, abbiamo capito che il gioco ti fa schifo, lo ripeti in ogni santa pagina. Semplicemente basta, tutto qui. Tu e qualche altro utente state flammando da pagine e pagine. Questo è il thread tecnico di Metro 2033, e si è capito a chi piace e a chi no, si è capito che secondo te per due effettini in più si perdono i frames e bla bla bla.....
Mamma mia basta.

appunto, e io parlo di quello che tecnicamente non va.

Touareg
03-04-2010, 10:31
Ciao caro, credo che si debba installare da Steam, anche se non sono sicuro. Aspettiamo il parere di qualcun altro.

Aspettiamo :) La cosa a parer mio sarebbè una vaccata. Perchè mettono il dvd allora ??? :mad:

Touareg
03-04-2010, 12:07
Fatto :)

Prima si mette il codice, poi l' installazione dal dvd prosegue :D

Ultima cosa: perchè non mi parte fraps con questo gioco ?? Schiaccio f9-10-11 ma nada

Ziosilvio
03-04-2010, 15:11
E tutto ciò, che contributi porta al thread?
appunto, e io parlo di quello che tecnicamente non va.
E però parli solo dei problemi, e mai di come risolverli.
Invece, il thread tecnico serve a trovare le soluzioni ai problemi.
Sentirsi dire ogni due per tre "il gioco è brutto", è fastidioso per chi invece il gioco lo apprezza.
Questa è un'ammonizione. Naturalmente l'off topic finisce qui.

Alekos Panagulis
03-04-2010, 15:13
Fatto :)

Prima si mette il codice, poi l' installazione dal dvd prosegue :D

Ultima cosa: perchè non mi parte fraps con questo gioco ?? Schiaccio f9-10-11 ma nada

Se stai giocando in dx11 ti serve l'ultima versione di Fraps.

Touareg
03-04-2010, 15:24
Se stai giocando in dx11 ti serve l'ultima versione di Fraps.

Ah.... allora la cerco un attimo

mich 66
03-04-2010, 16:36
non c'è modo di attivare l' msaa con le dx 9 vero????:cry:

~Bl4k
03-04-2010, 16:46
non c'è modo di attivare l' msaa con le dx 9 vero????:cry:
pare di no, ma tu stai giocando con l'imac?

OT: .... scusa se te lo dico, io vengo dal mondo apple... ma oerchè te lo sei fatto se devi giocarci :mbe: FINE OT

cmq no, non sembra possibile

mich 66
03-04-2010, 17:00
non è che giochi tantisimo...mi basta avere una grafica come su console

Lino P
03-04-2010, 17:50
non è che giochi tantisimo...mi basta avere una grafica come su console

allora ti accontenti di poco...:p

Touareg
04-04-2010, 09:26
Ma questo gioco non ha gli obiettivi di windows ???

Lino P
04-04-2010, 09:35
E tutto ciò, che contributi porta al thread?

E però parli solo dei problemi, e mai di come risolverli.
Invece, il thread tecnico serve a trovare le soluzioni ai problemi.
Sentirsi dire ogni due per tre "il gioco è brutto", è fastidioso per chi invece il gioco lo apprezza.
Questa è un'ammonizione. Naturalmente l'off topic finisce qui.

eh certo, sono grossi bachi dell'engine. non riuscirà a correggerli la sh, posso mai suggerire io una soluzione?
Cmq non problem, sottoscrizione rimossa.
Ah dimenticavo, buona pasqua a tutti ;)

lance killer
04-04-2010, 10:35
L'unico problema che mi è capitato riguarda rallentamenti di una decina di secondi (3-4 volte in tutto il gioco) come se la memoria venisse di colpo saturata. In questi casi ho messo in pausa e aspettato. E' capitato anche a voi?

Fantomatico
04-04-2010, 11:22
eh certo, sono grossi bachi dell'engine. non riuscirà a correggerli la sh, posso mai suggerire io una soluzione?
Cmq non problem, sottoscrizione rimossa.
Ah dimenticavo, buona pasqua a tutti ;)

Grazie, buona Pasqua anche a te Lino :)

PS: Speriamo che esca una patch come regalo...:stordita: :D

~Bl4k
04-04-2010, 11:40
http://www.youtube.com/watch?v=bT2BbruE9Ws&feature=fvw

wow.... xD pre alpha

Sam Jones III
04-04-2010, 19:31
con la mia config in firma piu o meno come gira? gioco a 1440x900 di risoluzione..

scusatemi se non leggo tutte le pagine..:)

~Bl4k
04-04-2010, 19:32
con la mia config in firma piu o meno come gira? gioco a 1440x900 di risoluzione..

scusatemi se non leggo tutte le pagine..:)
tutto alto/molto alto dovrebbe girare bene

Pachanga
04-04-2010, 20:11
Ma questo gioco non ha gli obiettivi di windows ???

No,ci sono solo quelli di Steam(appaiono in piccole finestre quando li ottieni)ma non so come fare a rintracciarli una volta uscito dal gioco come succede per quelli di Windows...

Fabbro76
04-04-2010, 21:03
Ciao a tutti e buona pasqua!

Stasera ho installato Metro 2033. Ero curioso di vedere come sarebbe andato sulla mia config. (Phenom II X4@3530 Mhz, 4GB RAM@1600 Mhz e ATI 5870 Vapor X @940/1300)

Monto tutto, lancio il gioco e configuro su dettagli "Molto Alto" con risoluzione che mi imposta automaticamente su 1680x1050 o una cosa del genere ...adesso non mi ricordo bene....

Parto fiducioso e.........mi viene da piangere....non è fluido.....
Cioè, non è che scatta, è che va rallentato, soprattutto in alcuni punti. Insomma se muovi il mouse non lo vedi bello reattivo, è come se ci fosse un piccolo "lag" nei movimenti che appaiono rallentati. Non so se rendo l'idea.

Ho provato a calare a "ALTO" e il gioco gira bene.

Domanda: ma è normale? Ho letto le faq in prima pagina ma non riesco a capire se in DX11, tra "ALTO" e "MOLTO ALTO" esistono tangibili e concrete differenze...

Boh......è normale?

Touareg
04-04-2010, 21:05
No,ci sono solo quelli di Steam(appaiono in piccole finestre quando li ottieni)ma non so come fare a rintracciarli una volta uscito dal gioco come succede per quelli di Windows...

Grazie per la risposta !

Touareg
04-04-2010, 21:08
Ciao a tutti e buona pasqua!

Stasera ho installato Metro 2033. Ero curioso di vedere come sarebbe andato sulla mia config. (Phenom II X4@3530 Mhz, 4GB RAM@1600 Mhz e ATI 5870 Vapor X @940/1300)

Monto tutto, lancio il gioco e configuro su dettagli "Molto Alto" con risoluzione che mi imposta automaticamente su 1680x1050 o una cosa del genere ...adesso non mi ricordo bene....

Parto fiducioso e.........mi viene da piangere....non è fluido.....
Cioè, non è che scatta, è che va rallentato, soprattutto in alcuni punti. Insomma se muovi il mouse non lo vedi bello reattivo, è come se ci fosse un piccolo "lag" nei movimenti che appaiono rallentati. Non so se rendo l'idea.

Ho provato a calare a "ALTO" e il gioco gira bene.

Domanda: ma è normale? Ho letto le faq in prima pagina ma non riesco a capire se in DX11, tra "ALTO" e "MOLTO ALTO" esistono tangibili e concrete differenze...

Boh......è normale?

Credo proprio di si... Io ho una 5970 ed in DX11 Con qualità "molto alta" gira molto bene. Credo che con sia normale che con la 5870 ci sia magari qualche tentennamento (come hai detto tu non va fluido)... Sbaglio ?

Fabbro76
04-04-2010, 21:18
Credo proprio di si... Io ho una 5970 ed in DX11 Con qualità "molto alta" gira molto bene. Credo che con sia normale che con la 5870 ci sia magari qualche tentennamento (come hai detto tu non va fluido)... Sbaglio ?

Fluido è fluido, solo che è un fluido un pò lento.
Cioè il gioco non è molto veloce, tant'è che in alcuni punti si vede molto bene il motion blur.
Sembra che ci sia il rallentatore......

Touareg
04-04-2010, 21:20
Fluido è fluido, solo che è un fluido un pò lento.
Cioè il gioco non è molto veloce, tant'è che in alcuni punti si vede molto bene il motion blur.
Sembra che ci sia il rallentatore......

C'è da dire che è un gioco molto pesante...

Cmq tu hai detto che stai giocando in DX11 Qualità alta a 1680x1050 giusto ?
O ho capito male ???

Fabbro76
04-04-2010, 21:25
Si in Dx11

Touareg
04-04-2010, 21:26
Hai disabilitato le due opzioni di DX 11? Tassellation & co ??

Fabbro76
04-04-2010, 21:31
Hai disabilitato le due opzioni di DX 11? Tassellation & co ??

No. Ma se li disabilito che senso ha avere una scheda dx11 ? Tanto vale giocare in dx10.....

~Bl4k
04-04-2010, 21:35
No. Ma se li disabilito che senso ha avere una scheda dx11 ? Tanto vale giocare in dx10.....

prova a disabilitare solo il dof

Touareg
04-04-2010, 21:36

Quella può essere l' unica soluzione per giocare alla massima qualità mi sa...

PS: Per inserire i miei risultati nella tabella ? Devo giocare un livello particolare ?

Fabbro76
04-04-2010, 22:21
prova a disabilitare solo il dof

Migliora.

~Bl4k
04-04-2010, 22:22
la risposta è si.... tanto vale IN QUESTO GIOCO giocare in x10... metti in DX10 tutto molto alto aa4x oppure se lo trovi ancora pesante massimiza tutto in DX9

Fabbro76
04-04-2010, 23:08
la risposta è si.... tanto vale IN QUESTO GIOCO giocare in x10... metti in DX10 tutto molto alto aa4x oppure se lo trovi ancora pesante massimiza tutto in DX9

Scusa la mia ignoranza, potresti spiegarti meglio? Tra DX10 e 11 non ci sono differenze? Mi sembra strano!

~Bl4k
04-04-2010, 23:20
Scusa la mia ignoranza, potresti spiegarti meglio? Tra DX10 e 11 non ci sono differenze? Mi sembra strano!
in questo gioco non ci sono differenze.... si vede poco solamente nella tasselation sui mostri.... il dof infatti come hai visto tu stesso anche disattivato non fà cambiare niente

fra DX9 e DX10 cambia, infatti oltre all'AA si attiva anche l'ambient occlusion e un sistema avanzato di gestione dell'illuminazione

Fabbro76
04-04-2010, 23:26
in questo gioco non ci sono differenze.... si vede poco solamente nella tasselation sui mostri.... il dof infatti come hai visto tu stesso anche disattivato non fà cambiare niente

fra DX9 e DX10 cambia, infatti oltre all'AA si attiva anche l'ambient occlusion e un sistema avanzato di gestione dell'illuminazione

Grazie!

Alekos Panagulis
05-04-2010, 06:16

Delle ombre.

~Bl4k
05-04-2010, 08:25
Delle ombre.
si, quello XD sorry...

Kal-El
05-04-2010, 13:22
Iscritto

Yoshi69
06-04-2010, 08:27
quindi ragazzi dite che è meglio giocare in dx9/dx10 con tutto massimizzato o in dx11 con dei compromessi (tasse+dof disattivati e dettagli alti) ???

io ora ci gioco in dx11 Dett alti e tasse+dof disattivati, cosi non scendo mai sotto i 35/40 fps..

Darkside888
06-04-2010, 10:45

non ho capito..in pratica in dx10 l'AA si attiva in automatico? è possibile disattivarlo?

Touareg
06-04-2010, 12:44
Ciao!
Ho usato Game Save Manager per salvare i salvataggi di gioco... ma non mi vede Metro 2033... come mai ?

sertopica
06-04-2010, 12:53
non ho capito..in pratica in dx10 l'AA si attiva in automatico? è possibile disattivarlo?

No, se giochi in DX10 c'è comunque un AA più blando di quello tradizionale (dovrebbe essere una specie di edge detect) che non si può disattivare.

jimmy1971ita
06-04-2010, 20:09
Probabilmente avrete già trattato l'argomento ...ho "sfogliato" una ventina di pagine ma non ho trovato niente. Io gioco a 1650x1080 DX 10 tutto al max tranne l' AAA gira a circa 28/45 fps ma mi sembra che non si veda tutto il video, mi spiego quando carica il nome del capitolo appare x metà nella parte sx dello schermo ..anche nel video negli extra la mappa a sx la vedo x meta e anche a dx è uguale...sembra di vedere un 'immagine in 16/9 su uno schermo 4/3... qualcuno sa come ovviare al problema?

MATTEW1
07-04-2010, 00:09
RAGA io ho questo problema assurdo..ho appena montato la mia 5870..arrivo nel menu del gioco e come dire posso muovere il mouse solo all'interno di un quadrato (che ovviamente non sivede , è come avere un televisore + piccolo all'interno di un televisore enorme) ma non posso muovere il mouse per l'intero schermo..come risoluzione ho full hd ma notanto che sul mio lcd full hd 42 non riempiva tutto lo schermo ho messo overscan a 0 per avere tutto lo schermo sul desktop pieno..ORA VA PERò PER ASSURDO COME MUOVO IL MOUSE NELL OPZIONI RIMAne la scia della freccia e non se ne va via e non si capisce nulla!ma è la scheda video?
BOH ho riavviato ed ora l'unico problema è COME MUOVO IL MOUSE NELL OPZIONI RIMAne la scia della freccia e non se ne va via e non si capisce nulla!ma è la scheda video?ma anche se uso sl le frecce della tastiera come fa la fiamma diciamo nelle opzioni rimane la striscia help

jimmy1971ita
07-04-2010, 10:53
Probabilmente avrete già trattato l'argomento ...ho "sfogliato" una ventina di pagine ma non ho trovato niente. Io gioco a 1650x1080 DX 10 tutto al max tranne l' AAA gira a circa 28/45 fps ma mi sembra che non si veda tutto il video, mi spiego quando carica il nome del capitolo appare x metà nella parte sx dello schermo ..anche nel video negli extra la mappa a sx la vedo x meta e anche a dx è uguale...sembra di vedere un 'immagine in 16/9 su uno schermo 4/3... qualcuno sa come ovviare al problema?UP

Fantomatico
07-04-2010, 11:00
Probabilmente avrete già trattato l'argomento ...ho "sfogliato" una ventina di pagine ma non ho trovato niente. Io gioco a 1650x1080 DX 10 tutto al max tranne l' AAA gira a circa 28/45 fps ma mi sembra che non si veda tutto il video, mi spiego quando carica il nome del capitolo appare x metà nella parte sx dello schermo ..anche nel video negli extra la mappa a sx la vedo x meta e anche a dx è uguale...sembra di vedere un 'immagine in 16/9 su uno schermo 4/3... qualcuno sa come ovviare al problema?

Hai notato se per caso cambiando risoluzione l'immagine "torna a posto"?
Prova a cambiarla e a tornare successivamente alla tua di 1680 x 1050...
Così a prima letta mi pare un problema tipico del monitor: controlla se hai un opzione che ti permetta di inquadrare a pieno l'immagine; con il mio monitor Samsung per esempio c'è il tasto "Auto" che ti calibra alla perfezione ciò che stai vedendo, nel caso il video/l'immagine fosse tagliata...

jimmy1971ita
07-04-2010, 11:05
Hai notato se per caso cambiando risoluzione l'immagine "torna a posto"?
Prova a cambiarla e a tornare successivamente alla tua di 1680 x 1050...
Così a prima letta mi pare un problema tipico del monitor: controlla se hai un opzione che ti permetta di inquadrare a pieno l'immagine; con il mio monitor Samsung per esempio c'è il tasto "Auto" che ti calibra alla perfezione ciò che stai vedendo, nel caso il video/l'immagine fosse tagliata...
Ho provato a cambiare la risoluzione e a tornare a 1680x1050 ma non cambia niente...io ho un asus VW225N ris. nativa 1650 x1080...tutti gli altri giochi a 1680x1050 li vedo correttamente....:mc:

gianni1879
07-04-2010, 11:36
segnalo anche quì:

http://www.hardocp.com/article/2010/04/06/metro_2033_image_quality_followup

jimmy1971ita
07-04-2010, 12:06
segnalo anche quì:

Ho letto l'articolo anche se dice che il bug riguarda solo le 480 e 470 GTX in DX 11, speriamo che la patch risolva il problema anche per la mia 260GTX

Athlon 64 3000+
07-04-2010, 12:13
Una cosa che devono fare è quella di sbloccare tutti i settaggi invece di tenere 4 livelli predefiniti di dettaglio perchè francamente mi sembra una assurdità.
Magar riuscissero tramite parch a migliorare anche le prestazioni.

Alekos Panagulis
07-04-2010, 12:16
segnalo anche quì:

Io non la vedo la differenza :confused:

gianni1879
07-04-2010, 12:18
Una cosa che devono fare è quella di sbloccare tutti i settaggi invece di tenere 4 livelli predefiniti di dettaglio perchè francamente mi sembra una assurdità.
Magar riuscissero tramite parch a migliorare anche le prestazioni.

speriamo ;)

gianni1879
07-04-2010, 12:31
Io non la vedo la differenza :confused:

in pratica il problema affligge le GTX 470 e 480 solo se si attiva la qualità su Very High quindi con AAA, mentre è anche presente nella ati, oltre alle nvidia, se si attiva il MSAA4X.

Gli sviluppatore hanno detto 2 settimane per l'arrivo di una patch per risolvere il problema su entrambe le vga (almeno si spera).

Alekos Panagulis
07-04-2010, 12:46
in pratica il problema affligge le GTX 470 e 480 solo se si attiva la qualità su Very High quindi con AAA, mentre è anche presente nella ati, oltre alle nvidia, se si attiva il MSAA4X.

Gli sviluppatore hanno detto 2 settimane per l'arrivo di una patch per risolvere il problema su entrambe le vga (almeno si spera).

Si, questo l'ho capito, ma non vedo il difetto di cui si parla.....non lo vedo negli screen.

MATTEW1
07-04-2010, 13:14
RAGA io ho questo problema assurdo..ho appena montato la mia 5870..arrivo nel menu del gioco e come dire posso muovere il mouse solo all'interno di un quadrato (che ovviamente non sivede , è come avere un televisore + piccolo all'interno di un televisore enorme) ma non posso muovere il mouse per l'intero schermo..come risoluzione ho full hd ma notanto che sul mio lcd full hd 42 non riempiva tutto lo schermo ho messo overscan a 0 per avere tutto lo schermo sul desktop pieno..ORA VA PERò PER ASSURDO COME MUOVO IL MOUSE NELL OPZIONI RIMAne la scia della freccia e non se ne va via e non si capisce nulla!ma è la scheda video?
BOH ho riavviato ed ora l'unico problema è COME MUOVO IL MOUSE NELL OPZIONI RIMAne la scia della freccia e non se ne va via e non si capisce nulla!ma è la scheda video?ma anche se uso sl le frecce della tastiera come fa la fiamma diciamo nelle opzioni rimane la striscia help
NEssuno mi sa aiutar?

CAPT.HOOK
07-04-2010, 13:18
NEssuno mi sa aiutar?

Non credo sia la scheda video di per se ;)
L'hai montata bene? Hai installato gli ultimi driver e directX? Che SO usi?

Non e' che ti sei spiegato tanto bene cmq. Non ho capito se il problema lo hai solo con questo gioco o
sempre! In tal caso potrebbe essere un problema del gioco e magari sarebbe necessario reinstallarlo.

Come monitor usi una TV FullHD da 42''?

:mbe:

MATTEW1
07-04-2010, 13:30
USO WIN 7 e so i catalist 10.3 ma ho provato a giocare a css e tutto mi va da dio.

CAPT.HOOK
07-04-2010, 13:33
USO WIN 7 e so i catalist 10.3 ma ho provato a giocare a css e tutto mi va da dio.

Scusa se sono ignorante ma CSS sarebbe? :mbe:

MATTEW1
07-04-2010, 13:34
couter striker source..cmq il gioco va parte...ma mi da questo problema il menu!per cui non posso impostar nemmeno i tasti pe rche come muovo il mouse non si legge + nulla.aggiungo che come si avvia fa un flash continuo bianco e nero e poi parte ..mai fatto1

CAPT.HOOK
07-04-2010, 13:38
couter striker source..cmq il gioco va parte...ma mi da questo problema il menu!per cui non posso impostar nemmeno i tasti pe rche come muovo il mouse non si legge + nulla.aggiungo che come si avvia fa un flash continuo bianco e nero e poi parte ..mai fatto1

Io lo disinstallerei e lo installerei di nuovo! Installa anche i file inclusi nella directory support del cd del gioco;) Hai formattato per caso da poco il PC?

Counter Strike e' un po' vecchio e non fa testo. Non hai fatto altre prove con giochi un po' piu' recenti?

MATTEW1
07-04-2010, 13:40
si ho formattato ieri e per curiosita ora che mi fai riflettere ho provato win 7 versione ati

CAPT.HOOK
07-04-2010, 14:01
si ho formattato ieri e per curiosita ora che mi fai riflettere ho provato win 7 versione ati

:eek: sarebbe? Non ti seguo piu'....:eek:

MATTEW1
07-04-2010, 14:04
è windows 7 normale con qualche opzione in +..ma non credo sia quello

CAPT.HOOK
07-04-2010, 14:08
è windows 7 normale con qualche opzione in +..ma non credo sia quello

Fossi in te farei cosi!

Proverei qualche altro gioco recente per vedere se tutto funge OK e
dopo di che' installerei di nuovo Metro2033 con annessi i file di supporto che trovi nel CD. Altro da fare non c'e'. Devi prima assicurarti che il problema sia solo imputabile al gioco e non al tuo sistema. ;)

MATTEW1
07-04-2010, 14:11
OK MO PROVO BIOSHOCK 2 O ALIENS VS PREDATOr..ho trovato sta cosa online
.Black screen at startup, crashing on intro movie, can only hear sound but no video, etc

There can be several causes for black screen at startup and other similar issues. Several possible fixes are listed below.

1. If you are running on a dual monitor setup, please unplug the secondary monitor before launching the game.
2. If you managed to run the game once (and if it fails to load after the first run), delete the user.cfg file located in the game’s installation directory and try running the game.

gianni1879
07-04-2010, 14:14
Si, questo l'ho capito, ma non vedo il difetto di cui si parla.....non lo vedo negli screen.

guarda quelli di xbitlabs nell'ultima recensione delle nvidia nella pagina dedicata a metro 2033 ;)

MATTEW1
07-04-2010, 16:53
raga ho risolto..ora va ripulendo con un programma il sistema..cmq ma è cosi pesante sto gioco col pc in firma faccio max 40fps ma anche 18 20 nei punti di maggior effetti luce...dx11 tutto al max possibile!??

gianni1879
07-04-2010, 17:04
raga ho risolto..ora va ripulendo con un programma il sistema..cmq ma è cosi pesante sto gioco col pc in firma faccio max 40fps ma anche 18 20 nei punti di maggior effetti luce...dx11 tutto al max possibile!??

purtroppo si :(

MATTEW1
07-04-2010, 17:10
ma che schifo!imho 1000 volte meglio crysis per la grafica nemmeno zi gli fa sto gioco ..ottimizzato con le zampe da gallina:sofico:

|Phoenix|
07-04-2010, 18:08
Col sistema in firma,so di essere cpu limited ( verificato il controllo cpu sul secondo monitor ....)
DX10 High AAA AF 4x 1280*1024 advanced physx on

http://img717.yfrog.com/i/metro203320100407131235.png/
http://img717.imageshack.us/img717/8400/metro203320100407131235.th.png (http://img717.imageshack.us/i/metro203320100407131235.png/)
Come va?

cuoresportivo86
07-04-2010, 18:28
Ragazzi su Xp si riesce ad attivare l'AA o ci sono restrizioni come su Bad Company 2?

Grazie

jimmy1971ita
07-04-2010, 20:34
ma che schifo!imho 1000 volte meglio crysis per la grafica nemmeno zi gli fa sto gioco ..ottimizzato con le zampe da gallina:sofico:

Secondo me fra effetti di luce e fumo volumetrico per non parlare della fisica e delle texture a crisis dà 2 giri.... dite la vostra..

Grey 7
07-04-2010, 20:39
finito..davvero bello non c'è che dire..forse un pochino corto :)

AntecX
07-04-2010, 20:39
A giorni lo vado a prendere pure io, è un'pò ke non gioco a qualke cosa di nuovo, son ancora fermo a MW2 :p
Vedremo come rullerà con la HD5770 occata abbestia :D

MATTEW1
07-04-2010, 20:43
Secondo me fra effetti di luce e fumo volumetrico per non parlare della fisica e delle texture a crisis dà 2 giri.... dite la vostra..

mah forse non hai mai giocato a crysis (con mod real lifesis ora c'e pure la nuova versione)e a dire che se a crysis do 10 come grafica a questo gli do 8,5 (ma non dico che faccia schifo ma in confronto a un gioco uscito 2 anni fa è impietoso)..guardati dei video e poi fammi sapere..poi sulla fisica ok..io parlavo di pesantezza grafica..crysis mi girà a 50 fps se non di + ultra pompato e questo se la fa sotto in ambienti chiusi mentre crysis 200 km di mappa:sofico:

AntecX
07-04-2010, 21:28
mah forse non hai mai giocato a crysis (con mod real lifesis ora c'e pure la nuova versione)e a dire che se a crysis do 10 come grafica a questo gli do 8,5 (ma non dico che faccia schifo ma in confronto a un gioco uscito 2 anni fa è impietoso)..guardati dei video e poi fammi sapere..poi sulla fisica ok..io parlavo di pesantezza grafica..crysis mi girà a 50 fps se non di + ultra pompato e questo se la fa sotto in ambienti chiusi mentre crysis 200 km di mappa:sofico:

Sarebbe?

cuoresportivo86
07-04-2010, 22:05
Ragazzi su Xp si riesce ad attivare l'AA o ci sono restrizioni come su Bad Company 2?

Grazie

:help: :help: :help: :help:

MATTEW1
07-04-2010, 22:14
e in pratica un mod che cambia la cfg e pompa di brutto la grafica (cmq ho sbagliato si chiama real lifesis xD)
CMQ qui c'e un mod che si avvicina al real lifesis http://www.youtube.com/watch?v=599wFtO4Xik&feature=player_embedded
anche se il real è ancora + bello..cmq basta andare fuori ot era giusto per dire come si fa a fare giochi programmati come pecore ed avere solo questi risultati:muro:

Bl4ck-D3m0n
08-04-2010, 08:04
Ci sto giocando da ieri...purtroppo è talmente pesante che per giocarci bene ho messo i dettagli al minimo e abbassato la risoluzione. Mi sembra di giocare a Cryostasis

Alekos Panagulis
08-04-2010, 08:09
Ci sto giocando da ieri...purtroppo è talmente pesante che per giocarci bene ho messo i dettagli al minimo e abbassato la risoluzione. Mi sembra di giocare a Cryostasis

Eh si, purtroppo la tua scheda grafica è sotto i requisiti minimi.....A sto punto meglio giocarselo all'Xbox.

wolverine
08-04-2010, 08:16
:help: :help: :help: :help:

dx9.0 = no AA

dx10 = AAA

dx11 = AAA e MSAA 4x

beatl
08-04-2010, 08:40
Qualcuno è riuscito ad attivare il Vsync per caso? io con ATI e driver 10.3 (ma anche i beta/leaked successivi) non ci riesco..

Alekos Panagulis
08-04-2010, 08:43
Qualcuno è riuscito ad attivare il Vsync per caso? io con ATI e driver 10.3 (ma anche i beta/leaked successivi) non ci riesco..

Usa D3D Overrider.

beatl
08-04-2010, 08:56
Oki... non è che qualcuno riesce a linkarmelo senza stare ad installare Rivatuner? grazie 1000

Alekos Panagulis
08-04-2010, 09:13
Oki... non è che qualcuno riesce a linkarmelo senza stare ad installare Rivatuner? grazie 1000

Credo che devi per forza installare Rivatuner.

beatl
08-04-2010, 09:23
Na ... funziona anche come standalone.. quando si installa RivaTuner si crea una sottocartella D3Doverrider.. a quel punto si prende l'eseguibile e si lancia .. funziona anche disinstallando RT..

Se qualcuno mi riuscisse a linkare l'eseguibile di D3Doverrider...

Alekos Panagulis
08-04-2010, 09:38
Na ... funziona anche come standalone.. quando si installa RivaTuner si crea una sottocartella D3Doverrider.. a quel punto si prende l'eseguibile e si lancia .. funziona anche disinstallando RT..

Se qualcuno mi riuscisse a linkare l'eseguibile di D3Doverrider...

Allora cercatelo su google no?

Dominum
08-04-2010, 10:13
Ragazzi secondo voi ce la faccio a giocare molto alto con la mia config a 1440*900?

Fantomatico
08-04-2010, 10:14
Ragazzi secondo voi ce la faccio a giocare molto alto con la mia config a 1440*900?

In certe occasioni ci potrai giocare a molto alto...ce la facevo anch'io con la 4850 risoluzione simile, ma attento che nelle scene più "pesanti" calerai anche sotto i 20 fps... il mio consiglio è di giocarlo a qualità alta.

Dominum
08-04-2010, 10:44
azz...c'è un bella differenza tra alto e molo alto..per adesso regge aho divuto mettere l'AA su AAA...
:D

beatl
08-04-2010, 11:19
Allora cercatelo su google no?

Già cercato ma non lo trovo :)

Yoshi69
08-04-2010, 12:29
ma invece quel fastidioso effetto stuttering che si ha quando si gira la visuale in maniera orrizontale= da destra verso sinsitra e viveversa) come si risolve?

Brunos82
08-04-2010, 13:01
Va al massimo dei dettagli a 1026x768 su una 9600gt e i5 in directx9, sono davvero soddisfatto

Brunos82
08-04-2010, 13:06

Non ne sono tanto convinto proprio perchè sono troppo diversi come giochi, Metro2033 è su binari, segue un percorso obbligato, Crysis è piu libero ma per avere il massimo è troppo pesante, direi che uno non esclude l'altro

Dominum
08-04-2010, 14:37
ragazzi nessuno ha provato i catalyst con opengl 4.0 preview datati 29 marzo? io adesso ho i 10.3b!

dj883u2
08-04-2010, 14:46
ragazzi nessuno ha provato i catalyst con opengl 4.0 preview datati 29 marzo? io adesso ho i 10.3b!

Metti i nuovi 10.4b che vanno decisamente meglio con il nuovo profilo driver.:)

Catalyst 10.4b:

http://www.megaupload.com/?d=IV35HNQJ

ATi Catalyst New Application Profiles 7 April:

http://www.rage3d.com/upload/appprofile10_3a/ATI_Catalyst_AppProfiles_Apr7.exe

Dominum
08-04-2010, 14:54
profil driver appena installato...
i 10.4 sono quelli con supporto a opengl 4.0 che si trovano sul sito ati?? se si li ho gia scaricati...

dj883u2
08-04-2010, 14:58
profil driver appena installato...
i 10.4 sono quelli con supporto a opengl 4.0 che si trovano sul sito ati?? se si li ho gia scaricati...

Non sono quelli. Sono driver nuovi.:)

Dominum
08-04-2010, 15:00
ok allora li provo...
speravo che i nuovi profili risolvessero il problema dell stuttering con bad company 2 ma niente...
per quanto riguarda il vsync che non si attiva con metro 2033 risolvono?

Athlon 64 3000+
08-04-2010, 17:22
I catalyst 10.4b di quanto migliorano le performance rispetto alle varie realese dei 10.3 in Metro 2033?

Touareg
08-04-2010, 18:18
I catalyst 10.4b di quanto migliorano le performance rispetto alle varie realese dei 10.3 in Metro 2033?

Io ho notato un discreto miglioramento :)

Touareg
08-04-2010, 18:19
Metti i nuovi 10.4b che vanno decisamente meglio con il nuovo profilo driver.:)

ATi Catalyst New Application Profiles 7 April:

http://www.rage3d.com/upload/appprofile10_3a/ATI_Catalyst_AppProfiles_Apr7.exe

A cosa servono questi ?

dj883u2
08-04-2010, 18:23
ok allora li provo...
speravo che i nuovi profili risolvessero il problema dell stuttering con bad company 2 ma niente...
per quanto riguarda il vsync che non si attiva con metro 2033 risolvono?
Non ho provato. Uso D3D Overrider e mi trovo bene con quel programma.
A cosa servono questi ?
Sono i profili per le ottimizzazioni dei driver, sia per singole schede che per configurazioni Crossfire.

wolverine
08-04-2010, 20:11
LINK (http://www.megaupload.com/?d=Q55UUPVB)

Touareg
08-04-2010, 20:46
Sono i profili per le ottimizzazioni dei driver, sia per singole schede che per configurazioni Crossfire.

Grazie :) installati entrambi, gira meglio :D

Sam Jones III
09-04-2010, 07:59
edit:sbagliato topic

Touareg
09-04-2010, 11:55
Qualcuno mi spiega cortesemente perchè adesso che ho cambiato il cavo che collega il monitor al computer con tutto al massimo non scende mai sotto i 70 fps :confused: :confused: :confused: :confused: Solo DOF disattivato... Ma cos' è successo ???

Dipende anche dal livello si si... ma va molto piu forte di prima. BOH...

Fatal Frame
09-04-2010, 13:24
Ho preso una Nvidia da affiancare alla ATi per Physx, merita la fisica in questo gioco ?? :)

CAPT.HOOK
09-04-2010, 13:28
Ho preso una Nvidia da affiancare alla ATi per Physx, merita la fisica in questo gioco ?? :)

Idem come te! ;)
Ho una HD5870 ed ora ho affiancato anche una XFX GTS250 Core Edition per la PhysX e non solo!

Con Predator (StreetRacerHDI) abbiamo fatto un bel po' di prove e il risultato devo dire che e' stato piu' che buono.

Cmq Metro2033 rimane un titolo che non riesco a farmi piacere! :D

Fatal Frame
09-04-2010, 13:33
Idem come te! ;)
Ho una HD5870 ed ora ho affiancato anche una XFX GTS250 Core Edition per la PhysX e non solo!

Con Predator (StreetRacerHDI) abbiamo fatto un bel po' di prove e il risultato devo dire che e' stato piu' che buono.

Cmq Metro2033 rimane un titolo che non riesco a farmi piacere! :D
Io ho una 4890 e metterò DX10 + Physx , dici che la grafica sarà buona lo stesso ?? :rolleyes:

CAPT.HOOK
09-04-2010, 13:34
Io ho una 4890 e metterò DX10 + Physx , dici che la grafica sarà buona lo stesso ?? :rolleyes:

Si si si ;)
Io gioco in DX11 ma la qualita' e' la stessa praticamente!
Cmq ad essere sinceri niente per cui strapparsi i capelli!
Mi raccomando segui bene la guida uscita ieri per quanto riguarda l'ibrido ATI+PhysX con i nuovi driver 197.13!

Fatal Frame
09-04-2010, 13:44
Si si si ;)
Io gioco in DX11 ma la qualita' e' la stessa praticamente!
Cmq ad essere sinceri niente per cui strapparsi i capelli!
Mi raccomando segui bene la guida uscita ieri per quanto riguarda l'ibrido ATI+PhysX con i nuovi driver 197.13!

Sì dovrebbe essere del 4 aprile, l'ho linkata io, ti riferisci a questa ??

http://www.xtremehardware.it/forum/205474-post205.html

Speriamo che le resistenze non ci vogliano, nel tuo caso le hai messe ??

CAPT.HOOK
09-04-2010, 14:12
Sì dovrebbe essere del 4 aprile, l'ho linkata io, ti riferisci a questa ??

http://www.xtremehardware.it/forum/205474-post205.html

Speriamo che le resistenze non ci vogliano, nel tuo caso le hai messe ??

Assolutamente NO! :D
Non sapevo l'avessi linkata tu!

Va alla grande cmq ;)

bearsnake
09-04-2010, 18:41
ciao ragazzi sto giocando anch io a questo gioco sincerasmente non mi entusiasma piu di tanto.. pero lo reputo un buon gioco.

volevo chiedervi una cosa..
in opzioni dx 11 il dof cos'è ???

va abilitato o disabilitato??
aumenta la qualità a scapito delle prestazioni???

io ora gioco a 1600x1200 dx11 molto alto.
ho una 5850 900/1200 :D
con i nuovi ati 10.4b va molto meglio.
ho solo il dubbio di questo DOF.
se lo disabilitò lo vedo leggermente piu fluido
se lo abilitò no.
ovviamente non esistono scatti.. ma non me ne interesso quanti fps faccio.
mentre gioco a ogni scena me ne rendo conto.:D

cmq il dof m'incuriosisce
Grazie ragazzi. :D

Fatal Frame
09-04-2010, 19:20
Assolutamente NO! :D
Non sapevo l'avessi linkata tu!

Va alla grande cmq ;)
Ti riferisci alle resistenze ?? :confused:

MATTEW1
09-04-2010, 19:53
A)Abbiate un doppio monitor...;

B) Abbiate usato le resistenze per creare il monitor virtuale....
Quindi devo collegare la scheda video nvidia al secondo monitor?
e la parte b me la spiegate?

Fatal Frame
09-04-2010, 19:54

Salta il fatto delle resistenze, se ti va con il solo procedimento dei driver non ne hai bisogno

Leggi gli ultimi post, dove chiedo delle cose :sofico:

CAPT.HOOK
09-04-2010, 20:46

ABBIATE non CI HO CAPITO NIENTE :asd:

luckye
10-04-2010, 07:04
Permettetemi di dissentire tra le differenze tra direct 9 e 10.
Gli screen non rendono l'idea...la differenza nell'illuminazione è sconvolgente,sopratutto come si comportano sulle superfici :D
Inoltre ha una Dof molto migliore (in direct9 sfuoca e basta) e le texture risultano un filino più nitide.
Infine migliorano anche gli effetti particellari.

...tra 10 e 11 lì cambia poco o niente, tasselation usata malissimo aparte.

Vegeteo
10-04-2010, 10:37
Permettetemi di dissentire tra le differenze tra direct 9 e 10.
Gli screen non rendono l'idea...la differenza nell'illuminazione è sconvolgente,sopratutto come si comportano sulle superfici :D
Inoltre ha una Dof molto migliore (in direct9 sfuoca e basta) e le texture risultano un filino più nitide.
Infine migliorano anche gli effetti particellari.

...tra 10 e 11 lì cambia poco o niente, tasselation usata malissimo aparte.
Verissimo,anche io noto questa differenza in dx10,le luci hanno un altro colore e le particelline e' come se brillassero alla luce;noto pero' dei microscattini anche se sto a 60 frame che mi danno fastidio,cosa che in dx9 non succede.
Anche a dettagli molto alti il gioco e' piu' bello sopratutto nelle texture,su fonti luminose hanno una definizione spaventosa,lo noto giocando a 1920x1080 che con un crossfire di 5770 sta semrpe a 60 frame, tranne quando ci son quelle strane luci che mi riducono il framerate a 25 frame pure in una stanza chiusa di 4 metri

Yoshi69
10-04-2010, 13:02
l'application profile va solo installato giusto? poi funziona tutto in automatico?non devo avviare nulla io?

billy99
10-04-2010, 13:34
Salve ragazzi ho metro 2033 ma quando faccio partire il gioco mi crasha...

ho una ati 5870 Hd..

fa solo il filmato iniziale cioè prima di arrivare al vero e proprio menu... del game.. quindi neanche posso giocare per intenderci..

Fatal Frame
10-04-2010, 13:44
Ma il physx si limita al fumo che rimane e ai granelli che cadono dal muro ?? Non c'è anche un alleggerimento della CPU nei calcoli ??

billy99
10-04-2010, 14:42
Salve ragazzi ho metro 2033 ma quando faccio partire il gioco mi crasha...

ho una ati 5870 Hd..

fa solo il filmato iniziale cioè prima di arrivare al vero e proprio menu... del game.. quindi neanche posso giocare per intenderci..

ragazzi avee qualche idea.. in rete è pieno di gente con questo errore...

Fatal Frame
10-04-2010, 14:53
Il D.O.F. cos'è ?? Quando bisogna attivarlo ?? Benefici ??

Xilema
10-04-2010, 17:50
Allora, mi sto documentando sulle magamprarlo or a o no.
Fra i problemi maggiori, ho letto di un problema col wide screen: il gioco sembra non impostare una risoluzione corretta, adeguandosi ad un formato wide screen sbagliato.
Questo risulta (per chi ha i monitor il 4/3 ma non solo) in una grafica sballata, come zoommata.
E' una notizia vecchia di settimane, tuttavia volevo sapere se avevano fixato la cosa...

wolverine
10-04-2010, 20:32
Il D.O.F. cos'è ?? Quando bisogna attivarlo ?? Benefici ??

Depth Of Field = profondità di campo

alexio22
11-04-2010, 00:58
Il physx incide sul framerate del gioco???
Ciao

~Bl4k
11-04-2010, 09:27
Il physx incide sul framerate del gioco???
Ciao

si

gggfanatic
11-04-2010, 22:24
ci gioco in modalità normale ma mi sembra difficilotto più che altro pochissime munizioni e sti mobs sono troppi e si muovo davvero come saette

TheMaggot1981
11-04-2010, 23:11
Ciao, volevo aggiungere i miei dati per il benchmark visto che è tutto oggi che smanetto per trovare una soluzione che mi soddisfi:

Min-med Fraps nella scena iniziale + d3d ovveride (max fisso 60)

Cpu: Phenom 2 X3 710@ 3,2ghz
Ram: 4gb Ddr3
VGA: Ati 5870 vaporx (900/1250)
Ris: 1600x900 (20"-16:9)
Qualità: High - dx11
AF: 16x
Tessellation: on
DOF: off

average: 55fps
minimo: 29fps

Scusate ma per me very high rischia di rallentare in alcuni frangenti è troppo vicino a 20fps, mi fa innervosire...inoltre questo motore dà l'idea di essere poco "fluido" già sui 40 o è una mia impressione?
Che assurdità non poter mettere l'antialiasing a 2x!!! O non avere l'AAA ad high! MAH!

Fatal Frame
11-04-2010, 23:30
si

In che modo ??

AntecX
12-04-2010, 20:07
Ho installato oggi il gioco, in DX11 tutto a palla sembra girare bene anke se ogni tanto sembra rallentato, forse a causa dei pochi FPS, ma non posso verificarlo nquanto in DX11 ne fraps ne AB mi fanno vedere gli fps...
C'è qualke altro software per monitorare gli FPS in DX11?
(stessa cosa ke succede nel benck dell'unigine)

EDIT: nemmeno in DX10 e DX9 funiona, negli altri game invece si

Fantomatico
12-04-2010, 20:29
Ho installato oggi il gioco, in DX11 tutto a palla sembra girare bene anke se ogni tanto sembra rallentato, forse a causa dei pochi FPS, ma non posso verificarlo nquanto in DX11 ne fraps ne AB mi fanno vedere gli fps...
C'è qualke altro software per monitorare gli FPS in DX11?
(stessa cosa ke succede nel benck dell'unigine)

EDIT: nemmeno in DX10 e DX9 funiona, negli altri game invece si

Prova a mettere l'ultima versione di Fraps, mi pare che il problema venga risolto. ;)

AntecX
12-04-2010, 22:31
Prova a mettere l'ultima versione di Fraps, mi pare che il problema venga risolto. ;)

Installata l'ultima versione di fraps, risultato ke non mi parte più nemmeno un gioco o benchmark :confused: :muro:
Rimossa e tutto torna a funzionare:)

Ma nessuno monitorizza gli FPS in game?

PS: comunque come primo impatto questo game non mi appassiona moltissimo, vedremo con il proseguire della storia....

javiersousa
12-04-2010, 23:48
ragazzi. il primo gioco a cui ho dovuto alzare bandiera bianca, fin'ora ho giocato di tutto a 1920*1200 con tutti i dettagli al max, ma questo nemmeno a 1680 mi va decentemente.....caspiterina, devo mettere dettagli alti e togliere AA.....mamma mia.....pesantuccio

billy99
13-04-2010, 08:31
Ciao, volevo aggiungere i miei dati per il benchmark visto che è tutto oggi che smanetto per trovare una soluzione che mi soddisfi:

Min-med Fraps nella scena iniziale + d3d ovveride (max fisso 60)

Cpu: Phenom 2 X3 710@ 3,2ghz
Ram: 4gb Ddr3
VGA: Ati 5870 vaporx (900/1250)
Ris: 1600x900 (20"-16:9)
Qualità: High - dx11
AF: 16x
Tessellation: on
DOF: off

average: 55fps
minimo: 29fps

Scusate ma per me very high rischia di rallentare in alcuni frangenti è troppo vicino a 20fps, mi fa innervosire...inoltre questo motore dà l'idea di essere poco "fluido" già sui 40 o è una mia impressione?
Che assurdità non poter mettere l'antialiasing a 2x!!! O non avere l'AAA ad high! MAH!

cioa scusa ho letto che hai una ati 5870 come me.. io però non riesco a far partire il gioco.. cosa hai installato di preciso dopo il game?

TheMaggot1981
13-04-2010, 08:36
cioa scusa ho letto che hai una ati 5870 come me.. io però non riesco a far partire il gioco.. cosa hai installato di preciso dopo il game?

Catalyst 10.3 e fraps ultima versione il tutto installato su un sistema pulito.
Stranamente se alzo le ram a 1300 il gioco si pianta subito.

billy99
13-04-2010, 08:50
Catalyst 10.3 e fraps ultima versione il tutto installato su un sistema pulito.
Stranamente se alzo le ram a 1300 il gioco si pianta subito.

a me da un errore nel file metro2033.exe

~Bl4k
13-04-2010, 13:53
In che modo ??
in che senso "in che modo"

hai chiesto se incide sui frame e io dico si XD

o vuoi sapere qualcos'altro? se ti serve sapere perchè incide chiedilo a chi è più esperto di me in questione :P

Giustaf
13-04-2010, 14:17
Installata l'ultima versione di fraps, risultato ke non mi parte più nemmeno un gioco o benchmark :confused: :muro:
Rimossa e tutto torna a funzionare:)

Ma nessuno monitorizza gli FPS in game?

PS: comunque come primo impatto questo game non mi appassiona moltissimo, vedremo con il proseguire della storia....

fraps (ultima versione) mi funziona in dx11 a bc2! Idem per MSI afterburner beta 2...lo trovi su guru3d.com! :)

CAPT.HOOK
13-04-2010, 14:28
Io vi consiglio per chi ha una Ati di installare i nuovi 10.4b!
Guadagnerete 10fps tranquilli tranquilli in qualsiasi modalita' giochiate...e non e' poco! ;)
Il DOF va lasciato riposare cmq purtroppo!

Io ho provato e sinceramente e' proprio cosi :asd:

TheMaggot1981
13-04-2010, 16:29
Io vi consiglio per chi ha una Ati di installare i nuovi 10.4b!
Guadagnerete 10fps tranquilli tranquilli in qualsiasi modalita' giochiate...e non e' poco! ;)
Il DOF va lasciato riposare cmq purtroppo!

Io ho provato e sinceramente e' proprio cosi :asd:

Bene :) aspetti gli ufficiali e poi forse comincio a giocarci

AntecX
13-04-2010, 18:26
fraps (ultima versione) mi funziona in dx11 a bc2! Idem per MSI afterburner beta 2...lo trovi su guru3d.com! :)

Grazie ;)
dopo provo con MSI beta 2 xkè fraps propio non vuole saperne di andare :boh:

davido
13-04-2010, 18:50
ciao a tutti, ho un problema con il gioco:
ho disinstallato i driver nvidia, compreso il software physx e compagnia bella, per montare una ati dx11.
Installati i catalyst 10.3 mi pare, faccio per avviare il gioco e mi da' un errore con su scritto physxloader dll non presente, provare a reinstallare il programma.
Ho provato a scaricare il software physx ma non si installa.
Ho scaricato questa physxloader.dll da internet, l' ho copiata nella cartella di steam ma crasha tutto all' avvio del gioco :(
Che devo fare? Se lo devo reinstallare mi dite dove trovo i savegames in windows 7?
Thanks,

AntecX
13-04-2010, 18:57
ciao a tutti, ho un problema con il gioco:
ho disinstallato i driver nvidia, compreso il software physx e compagnia bella, per montare una ati dx11.
Installati i catalyst 10.3 mi pare, faccio per avviare il gioco e mi da' un errore con su scritto physxloader dll non presente, provare a reinstallare il programma.
Ho provato a scaricare il software physx ma non si installa.
Ho scaricato questa physxloader.dll da internet, l' ho copiata nella cartella di steam ma crasha tutto all' avvio del gioco :(
Che devo fare? Se lo devo reinstallare mi dite dove trovo i savegames in windows 7?
Thanks,

Dovevi semplicemente riavviare il pc :rolleyes:

@Giustaf
Grazie 1000 ha funzionato ;)

davido
13-04-2010, 19:30
[QUOTE=AntecX;31610184]Dovevi semplicemente riavviare il pc :rolleyes:

L' ho fatto, ed ha funzionato:D
Grazie.

EnkiduZ
13-04-2010, 19:48
EDIT:

risolto!

Giustaf
14-04-2010, 23:23
@Giustaf
Grazie 1000 ha funzionato ;)

di nulla! :)

Darkside888
15-04-2010, 10:21
giocando in modalita dx 10 e su very high ho notato che si attiva in automatico l'AAA...in pratica dovrebbe essere l'antialias....è possibile disattivarlo?

GarySquib
15-04-2010, 14:27
Che voi sappiate c'è un modo per modificare le impostazioni video e non usare solo quelli preimpostati?
In particolare vorrei disattivare l'odioso motion blur :mad:

wispo
15-04-2010, 15:13
dalle immagini di alan wake e da quello che ho visto di gow3 mi sembra scoppino di salute invece.
A parte tutto sto gioco mi intriga, mi sa che lo compro, sperando di farcela con la gtx275 e l'I5 @ 4 gigi a giocarlo bene, ma penso di si perche' johnp con la 280 che e' praticamente la stessa scheda non ha problemi a quanto sembra

A quanto pare, Metro se ne infischia del processore, ma dipende tutto dalla vga. Per questo gioco sembrano non contare:

nè il numero dei core......
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,6.html

.....nè la loro frequenza o l'efficacia dell'architettura (K10 o Nehalem che sia)
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,9.html

Alla fine dell'ultima pagina linkata si legge: "Metro 2033 appears to be almost entirely GPU dependant".

Fatal Frame
15-04-2010, 15:22
A quanto pare, Metro se ne infischia del processore, ma dipende tutto dalla vga. Per questo gioco sembrano non contare:

nè il numero dei core......
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,6.html

.....nè la loro frequenza o l'efficacia dell'architettura (K10 o Nehalem che sia)
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,9.html

Alla fine dell'ultima pagina linkata si legge: "Metro 2033 appears to be almost entirely GPU dependant".

Sì cambia solo sul lato GPU, come Crysis del resto

GarySquib
15-04-2010, 15:47
Che voi sappiate c'è un modo per modificare le impostazioni video e non usare solo quelli preimpostati?
In particolare vorrei disattivare l'odioso motion blur :mad:

Nessuno può aiutarmi?

wispo
15-04-2010, 15:52
Sì cambia solo sul lato GPU, come Crysis del resto

Però se ci facciamo caso è così che dovrebbero essere i giochi (non mi ammazzate): dipendenti solo dalla vga. Pochi core usati (max 2) rispetto alla media dei core presenti nei processori normalmente acquistabili in un certo periodo (tutti hanno al massimo i quad, mica gli esa.....), così mentre si gioca il pc può fare anche altre cose, dal tenere aperti bittorrent/Msn/firefox al convertire un film.......e nessun razzismo tra marche, architetture e velocità dei processori, così un povero Cristo che vuole comprarsi un pc gaming non deve rimbambirsi a guardare ANCHE i bench delle cpu (oltre quelli delle vga) per capire cos'è meglio comprare, ma deve solo star attento al "rapporto di forza" tra processore e scheda video, per evitare il cpu limited.
Io che ad esempio per ristrettezze economiche mi farò un Athlon II X4 630 ci affiancherò una GTS 250, non certo una (troppo potente per tale cpu) 5850. Spero tanto di riuscire a giocare sui 20fps (sono uno che si accontenta) a 1280X1024 in DX10 e Very high. Se no pazienza, abbasso i dettagli.... :p

Fatal Frame
15-04-2010, 15:55
Però se ci facciamo caso è così che dovrebbero essere i giochi (non mi ammazzate): dipendenti solo dalla vga. Pochi core usati (max 2) rispetto alla media dei core presenti nei processori normalmente acquistabili in un certo periodo (tutti hanno al massimo i quad, mica gli esa.....), così mentre si gioca il pc può fare anche altre cose, dal tenere aperti bittorrent/Msn/firefox al convertire un film.......e nessun razzismo tra marche, architetture e velocità dei processori, così un povero Cristo che vuole comprarsi un pc gaming non deve rimbambirsi a guardare ANCHE i bench delle cpu (oltre quelli delle vga) per capire cos'è meglio comprare, ma deve solo star attento al "rapporto di forza" tra processore e scheda video, per evitare il cpu limited.
Io che ad esempio per ristrettezze economiche mi farò un Athlon II X4 630 ci affiancherò una GTS 250, non certo una (troppo potente per tale cpu) 5850. Spero tanto di riuscire a giocare sui 20fps (sono uno che si accontenta) a 1280X1024 in DX10 e Very high. Se no pazienza.... :p
Quando mai non sono stati così :D

wispo
15-04-2010, 16:00
Quando mai non sono stati così :D

Beh oddio, senza andare troppo OT ricordiamo Far cry 2 o Dragon age origins, pesantemente castrati se fatti girare sulle cpu amd (il razzismo di cui parlavo), o vecchi giochi come Half life 2 che, a parità di vga, sembrano migliorare i loro fps "all'infinito" man mano che si sale con la potenza elaborativa delle cpu. Ma basta OT dai, se no ce menano ^_^
Anzi, gradirei sapere da qualche anima pia se la mia futura config mi permetterà di giocare nel modo descritto nel pio post precedente..... :p

Fatal Frame
15-04-2010, 16:01
Beh oddio, senza andare troppo OT ricordiamo Far cry 2 o Dragon age origins, pesantemente castrati se fatti girare sulle cpu amd (il razzismo di cui parlavo), o vecchi giochi come Half life 2 che, a parità di vga, sembrano migliorare i loro fps "all'infinito" man mano che si sale con la potenza elaborativa delle cpu. Ma basta OT dai, se no ce menano ^_^
Anzi, gradirei sapere da qualche anima pia se la mia futura config mi permetterà di giocare nel modo descritto nel pio post precedente..... :p

Sul lato VGA forse devi investire di più, io la GTS250 la uso solo per Physx :sofico:

Pachanga
15-04-2010, 16:57

Very high in dx 10 ammazza le prestazioni...
Naturalmente dipende dal tuo budget ma magari potresti orientarti sulle schede della serie 5000 di fascia medio bassa per avere un framerate piu' alto,oppure giocare ad high in dx9...;)

extreme gamming
15-04-2010, 17:21
raga io voglio capire una cosa: i questo gioco lo faccio girare benissimo a dettagli high in dx 10 senza aa pero perche se attivo il phisix il gioco e fluido ma dopo un po comincia ad andare a 2 fps o qualcosa di simile poi torna fluido e poi ricomincia a scattare come mai?

Darkside888
15-04-2010, 18:02
forse la vga nn riesce a reggere il carico...la fisica è un bel mattone

extreme gamming
15-04-2010, 18:05
forse la vga nn riesce a reggere il carico...la fisica è un bel mattone

ma no gli scatti non sono continui succede cosi praticamente il gioco e fluido dopo un po comincia a scattare da dannato anche se mi trovo in zone dove prima non scattava

wispo
15-04-2010, 18:56
Sul lato VGA forse devi investire di più, io la GTS250 la uso solo per Physx :sofico:
Esaggggggggerato!!!!!!!! :eek:
Very high in dx 10 ammazza le prestazioni...
Naturalmente dipende dal tuo budget ma magari potresti orientarti sulle schede della serie 5000 di fascia medio bassa per avere un framerate piu' alto,oppure giocare ad high in dx9...;)

O a very high in dx9, dato che da quello che ho capito leggendo la recensione di Legion hardware le dx10 pesano pochissimo, ma qualcosa pur la tolgono.....
Insomma abbiamo il nuovo Crysis: MSAA 4X dimezza le prestazioni, e così a quanto pare fà il DOF. Attivandoli entrambi, ci si ritrova con la vga che va solo il 25%, giusto? :eek: Lo giocheremo al massimo tra 2 anni, o quando qualcuno finalmente si deciderà a capire che la memoria video si satura subito, e che quindi specie ai giorni nostri 2GB su una 5870 o GTX 470 non sono per nulla sprecati :D :sofico:

extreme gamming
15-04-2010, 19:18
:D Esaggggggggerato!!!!!!!! :eek:

O a very high in dx9, dato che da quello che ho capito leggendo la recensione di Legion hardware le dx10 pesano pochissimo, ma qualcosa pur la tolgono.....
Insomma abbiamo il nuovo Crysis: MSAA 4X dimezza le prestazioni, e così a quanto pare fà il DOF. Attivandoli entrambi, ci si ritrova con la vga che va solo il 25%, giusto? :eek: Lo giocheremo al massimo tra 2 anni, o quando qualcuno finalmente si deciderà a capire che la memoria video si satura subito, e che quindi specie ai giorni nostri 2GB su una 5870 o GTX 470 non sono per nulla sprecati :D :sofico:

ma che dici quando un gioco è mal ottimizzato non ce vga che tenga

wolverine
15-04-2010, 20:42
Finito ieri notte, bella atmosfera e graficamente coinvolgente, 10 ore in totale al solito.

Fatal Frame
15-04-2010, 21:34
ma no gli scatti non sono continui succede cosi praticamente il gioco e fluido dopo un po comincia a scattare da dannato anche se mi trovo in zone dove prima non scattava

Per usare Physx devi avere almeno ATi+Nvidia o due Nvidia ... :rolleyes:

C'è gente che usa la Nvidia solo per Physx, ed è più potente della 8800 gt :sofico:

Pachanga
16-04-2010, 01:36
Esaggggggggerato!!!!!!!! :eek:

Ti auguro di poterlo fare mantenendo un frame rate accettabile ma sono scettico...
Con la 250 sara' dura,anche alla risoluzione che ti interessa,io con il pc in firma,in full hd,ho giocato proprio con quelle impostazioni visto che erano il miglior compromesso possibile ma in certe situazioni(vedi le famigerate "luci bianche")gli fps calavano anche a 20 o meno...;)

extreme gamming
16-04-2010, 13:02
Ti auguro di poterlo fare mantenendo un frame rate accettabile ma sono scettico...
Con la 250 sara' dura,anche alla risoluzione che ti interessa,io con il pc in firma,in full hd,ho giocato proprio con quelle impostazioni visto che erano il miglior compromesso possibile ma in certe situazioni(vedi le famigerate "luci bianche")gli fps calavano anche a 20 o meno...;)

guarda che con la gts 250 puo giocare a dettagli high in dx10 puo farlo anche in dx 9 ad ettagli very high ma come detto ce il problema che il gioco appena vede bsagliori o luci bianche i frames calano.

luckye
16-04-2010, 15:59
Vi porto la mia esperienza...con un Crossfire di 4870 da 1Gb l'una gira a 1680x1050 Directx 10 tutto al max che è una bellezza :O

extreme gamming
16-04-2010, 17:12
raga ma tra high in dx9 e high in dx 10 ci sono differenze? mi conviene impostare dx 10?

Darkside888
17-04-2010, 10:33
in teoria cambiano le luci...e forse l'AA

luckye
17-04-2010, 11:26
raga ma tra high in dx9 e high in dx 10 ci sono differenze? mi conviene impostare dx 10?

Tra Directx 9 e 10 cambia parecchio nel comparto luci,effetti,riflessi,Dof,texture da vicino.
Tra 10 e 11 cambia poco con la Tasselation.

Kmq meglio 9 Very high che 10 High....

extreme gamming
17-04-2010, 11:40
Tra Directx 9 e 10 cambia parecchio nel comparto luci,effetti,riflessi,Dof,texture da vicino.
Tra 10 e 11 cambia poco con la Tasselation.

Kmq meglio 9 Very high che 10 High....

infatti lo notato pero o provatod x 9 very high ed ho l'insopportabile problema che quando ci sono le dannate luci bianche oppure filtrano raggi il gioco perde parecchi frames succede anche a voi?

luckye
17-04-2010, 11:43
infatti lo notato pero o provatod x 9 very high ed ho l'insopportabile problema che quando ci sono le dannate luci bianche oppure filtrano raggi il gioco perde parecchi frames succede anche a voi?

Beh guarda i frame calano...ma non è che le luci hanno problemi. Sono programmate benissimo ma facendo una sorta di ray tracing in tempo reale impattano sulle prestazioni.
Tantopiù aumenti il dettaglio del gioco tantopiù i calcoli sono complessi e precisi.

Ti posso dire di contro che è un gioco molto esigente lato memoria video...sopratutto in very high dove entra in gioco l'aa in directx 10 :D

La configurazione deve essere bilanciata...dovresti avere un pc che ti lascia anche in quei casi nella fascia giocabile (30 fps minimo).
Sinceramente con la 8800 lo vedo impossibile al 101%

extreme gamming
17-04-2010, 11:50
Beh guarda i frame calano...ma non è che le luci hanno problemi. Sono programmate benissimo ma facendo una sorta di ray tracing in tempo reale impattano sulle prestazioni.
Tantopiù aumenti il dettaglio del gioco tantopiù i calcoli sono complessi e precisi.

Ti posso dire di contro che è un gioco molto esigente lato memoria video...sopratutto in very high dove entra in gioco l'aa in directx 10 :D

La configurazione deve essere bilanciata...dovresti avere un pc che ti lascia anche in quei casi nella fascia giocabile (30 fps minimo).
Sinceramente con la 8800 lo vedo impossibile al 101%

guarda ma tu che giochi con quei setaggi ovvero dx 9 very high che scheda ai inoltre sulla memoria video intendi la quantita?

luckye
17-04-2010, 12:09
guarda ma tu che giochi con quei setaggi ovvero dx 9 very high che scheda ai inoltre sulla memoria video intendi la quantita?

Io gioco in Dx 10 very high con un Crossfire di 4870 da 1Gb (quindi 2Gb totali di Ram Video).

Le Dx vengono pubblicizzate come indice della qualità grafica generale.

In realtà il grande passo è stato fatto con le 8,dopodichè non è che ti devi aspettare che ci siano immense differenze nel gioco in sè.
Infatti,le vere differenze sono sempre state ad esempio nella resa dell'acqua prima; ora con le Dx 10 e superiori si è passato alle luci.

Quindi,visto che ho letto che in firma hai una 8800 è impossibile che tu riesca a giocare a livelli qualitativi spinti; ma neanche è importante infatti non è che le luci più belle o gli effetti migliori cambino la qualità o meno di un gioco.
Sicuramente coinvolgono maggiormente ma se non si hanno fondi illimitati non è neanche da fasciarsi la testa :)

extreme gamming
17-04-2010, 12:17
Io gioco in Dx 10 very high con un Crossfire di 4870 da 1Gb (quindi 2Gb totali di Ram Video).

Le Dx vengono pubblicizzate come indice della qualità grafica generale.

In realtà il grande passo è stato fatto con le 8,dopodichè non è che ti devi aspettare che ci siano immense differenze nel gioco in sè.
Infatti,le vere differenze sono sempre state ad esempio nella resa dell'acqua prima; ora con le Dx 10 e superiori si è passato alle luci.

Quindi,visto che ho letto che in firma hai una 8800 è impossibile che tu riesca a giocare a livelli qualitativi spinti; ma neanche è importante infatti non è che le luci più belle o gli effetti migliori cambino la qualità o meno di un gioco.
Sicuramente coinvolgono maggiormente ma se non si hanno fondi illimitati non è neanche da fasciarsi la testa :)
guarda che io lo gioco in dx 10 su high ma di ci che avendo una scheda 8800 da 1gb di ram migliora la cosa?

luckye
17-04-2010, 12:23
guarda che io lo gioco in dx 10 su high ma di ci che avendo una scheda 8800 da 1gb di ram migliora la cosa?

Questo gioco (ma come praticamente tutti i moderni) ha bisogno di 2 cose.
Tanta ram e tanta potenza della scheda video.

Ovvio io ti parlo di giocare a 1080 con Aa 4x...

Probabilmente se tu avessi avuto la versione da 1Gb potevi spingerti in Very High sempre utilizzando risoluzioni basse...kmq la 8800 è fuori discussione da un pezzo :)

extreme gamming
17-04-2010, 12:29

ma io mica gioco a 1080 p comunque una soal tua 4870 cela fa a farlo girare come lo giochi ora con un crosfire?
ma comunque guarda che quasi tutti i giochi moderni li gioco bene con la mia scheda
as ese assassinc red 2

luckye
17-04-2010, 12:36
ma io mica gioco a 1080 p comunque una soal tua 4870 cela fa a farlo girare come lo giochi ora con un crosfire?
ma comunque guarda che quasi tutti i giochi moderni li gioco bene con la mia scheda
as ese assassinc red 2

Con 1 scheda,ho provato a disabilitare il crossfire per tentativo, girava benissimo in Dx 9 very high.
In Dx 10 appena arrivava un'effetto crollava e scattava tantissimo.

Io se dovessi usare una sola 4870 da 1gb non riuscirei a far girare praticamente nessuno degli ultimi giochi al massimo delle impostazioni.
Mica per nulla ci sono le 5870 :) :D :sofico:

extreme gamming
17-04-2010, 13:49
Con 1 scheda,ho provato a disabilitare il crossfire per tentativo, girava benissimo in Dx 9 very high.

Io se dovessi usare una sola 4870 da 1gb non riuscirei a far girare praticamente nessuno degli ultimi giochi al massimo delle impostazioni.

ma guarda che con la 4870 ci giochi al max con tutti gli altri giochi anche con la mia 8800gt se non esageri coi filtri e con la risoluzione
metro 2033 con ua sola scheda ti gira in quel modo perche è mal ottimizzato

Fatal Frame
17-04-2010, 15:10
as ese assassinc red 2
Ma ce la fai a scrivere ??

Con il CF invece i frame rimangono alti ?? :sofico:

luckye
17-04-2010, 15:16
Ma ce la fai a scrivere ??

Con il CF invece i frame rimangono alti ?? :sofico:

Beh con il CF si gioca perfettamente,ovviamente dove cala a tutti cala anche a me, solo che magari passo da 70fps a 35fps e non si nota.
Tralatro con il nuovo profiler,si può dire che il Cf và veramente bene ed è maturo.

extreme gamming
17-04-2010, 15:28

Probabilmente se tu avessi avuto la versione da 1Gb potevi spingerti in Very High sempre utilizzando risoluzioni basse...kmq la 8800 è fuori discussione da un pezzo :)

fuori discussione non direi propio tu non sai manco ceh significa scheda fuori discussione prova una 8600 o una 7900 e capirai cosa vuol dire scheda fuori discussione.
fino a 1680x1050 la 8800 sela cava bene massimo sara necessario rinunciare ai filtri o a qualcosa nei giochi ottimizzati col c...
ma guarda che ancora dovra passare del tempo per dire che è fuori discussione

Fatal Frame
17-04-2010, 15:28
Beh con il CF si gioca perfettamente,ovviamente dove cala a tutti cala anche a me, solo che magari passo da 70fps a 35fps e non si nota.
Tralatro con il nuovo profiler,si può dire che il Cf và veramente bene ed è maturo.
Il tuo CF equivale a una singola 5870 ??

homer31
17-04-2010, 15:29

quale profiler?

luckye
17-04-2010, 15:31
fuori discussione non direi propio tu non sai manco ceh significa scheda fuori discussione prova una 8600 o una 7900 e capirai cosa vuol dire scheda fuori discussione

Beh guarda non è il mio parere...a 1680x1050,ai livelli qualitativi dei quali si discute...è una scheda da 12fps massimi e 9 minimi senza offesa.
http://http://www.pcgameshardware.com/aid,707055/Metro-2033-Benchmarks-with-DirectX-11-and-GPU-Physx/Practice/ (http://www.pcgameshardware.com/aid,707055/Metro-2033-Benchmarks-with-DirectX-11-and-GPU-Physx/Practice/)

Fatal Frame
17-04-2010, 15:37
fuori discussione non direi propio tu non sai manco ceh significa scheda fuori discussione prova una 8600 o una 7900 e capirai cosa vuol dire scheda fuori discussione.
fino a 1680x1050 la 8800 sela cava bene massimo sara necessario rinunciare ai filtri o a qualcosa nei giochi ottimizzati col c...
ma guarda che ancora dovra passare del tempo per dire che è fuori discussione
Ma guarda che ormai è vecchia, non puoi pretendere la luna ...

Questa è addirittura GTX

http://techreport.com/r.x/radeon-hd-4850/3dm-overall.gif

luckye
17-04-2010, 15:37
Il tuo CF equivale a una singola 5870 ??

tecnicamente e grossomodo...

Tecnicamente perché la potenza su carta e la stessa,grossomodo perchè non tutti i giochi scalano bene su due gpu; kmq come dicevo ati sta lavorando bene su questo fronte.
Diciamo che su tutti gli ultimi giochi,magari evitando il day 0,nessun problema e grande soddisfazione.

Rimango molto poco convinto dalle Dx 11,per questo aspetto e attendo per valutare futuri aggiornamenti; il fatto che siano estensioni delle 10 e ancor meno delle 10.1.
Diciamo che,a quanto pare,le ati serie 4x hanno il tasselator che con un pò di modifiche ai driver verà reso compatibile alle chiamate delle Dx...e che il multitreah sia fattibilissimo sempre via driver con un minimo di calo rispetto all'all in hw della serie 5.
E con queste due cose,praticamente si chiudono le novità delle Dx 11 :)

extreme gamming
17-04-2010, 15:42
ma guardate che quel benchmarch e fatto ad ettagli max in dx 10
cosa che come ai detto tu manco la tua 4870 singola cela fa