PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Metro 2033

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

Liberato
25-03-2010, 13:58
buongiorno a tutti ieri sera, ho comprato il gioco l' ho installato tutto ok , clicco per avviarlo , e su Steam lo sta aggiornando (un aggiornamento troppo lungo per arrivare al 25% ci ha messo quasi 2 ore ??? ?) su Steam o altri 2 giochi (call + AvP) da cosa dipende questa lentezza di aggiornamento (ancora non sono riuscito a giocare) grazie

nessuno sa darmi un consiglio?????

Lino P
25-03-2010, 13:59
Strano però a 2Ghz dovrebbe essere fortemente limitato anche se si tratta di un Quad.
Concordo sul fatto che Metro 2033 non è assolutamente cpu-dipendente..ma credo che serva qualcosa di più come base che 2Ghz per andare benissimo.

apriori vale la scalabilità per riso e filtri, quindi a certi livelli di filtraggio, e dai 1680 in su, la cpu cmq la scarichi. Mettici poi che ogni engine può per sua natura privilegiare delle feature piuttosto che altre, ergo non ci sarebbe nulla di strano se un multicore sui 2 ghz riesca a gestire al meglio la situazione :)

Mantis86
25-03-2010, 14:43
C'è un test di non mi ricordo quale sito in cui hanno fatto variare i mhz di un Amd X4 da 2000 a 3600mhz al variare dei mhz del processore non cambia nulla,questo gioco è vga dipendente.

il test l'ho messo in prima pagina sotto i benchmark

beatl
25-03-2010, 16:05
uhm ho qualche problemino con il suddetto titolo .. vediamo:

1 - acquistato da g2play l'altro ieri, scarico il titolo da steam ma scopro che è solo in lingua russa!.. tutto, parlato e scritto, senza possibilità di modificare .. qualcuno ne sa qualcosa?

2- se faccio partire il gioco dal collegamento che steam crea sul desktop, o anche dalla lista "i miei giochi" di steam, l'applicazione crasha dopo pochi secondi, perchè non crashi devo far partire il gioco dall'eseguibile che si trova nella cartella di steam, lanciandolo come amministratore ..

3 - andando a tentoni nei menu in russo :cry: sono arrivato alle opzioni grafiche... tutto ok tranne che se provo ad attivare l'msaa4x tutto comincia a laggare, anche nei menu, come se fosse una presentazione di powerpoint, e questo con qualsiasi versione di DX e qualsiasi livello di dettaglio .. uhm strano, succede a qualcun altro?

Grazie a tutti

aledemo
25-03-2010, 16:05
il test l'ho messo in prima pagina sotto i benchmark

mantis scusami potresti correggere l'ultimo test CHE HO FATTO 110 perche aa non era 'no' ma era 'AAA'

Mantis86
25-03-2010, 16:44
mantis scusami potresti correggere l'ultimo test CHE HO FATTO 110 perche aa non era 'no' ma era 'AAA'

tranquillo l'ho corretto sul pc devo solo postarlo ;)

Pachanga
25-03-2010, 16:58
Grazie a Cerbert e Mantis!;)
Ci voleva proprio.
Per tornare in tema,mi sembra che negli ultimi giorni si siano chiarite un po' di cose:
-con una scheda video singola di alto livello,anche overclocckata,in full hd il miglior compromesso di gioco e' dx 9 ad high.Io mi sto spingendo a very high e penso che,se non si e' troppo pretenziosi,possa essere una valida alternativa.
Le altre opzioni non mi sembrano praticabili,il gioco non vale la candela...
-il gioco non e' cpu dipendente.Sia overclocckando che aumentando il numero di core si hanno incrementi risibili
-nessuno e' ancora riuscito a modificare il file di configurazione per variare a piacimento i dettagli di gioco.
Correggetemi se sbaglio...:)

Mantis86
25-03-2010, 18:22
Davanti a certe scene rimango basito. Che la storia piaccia o no, che il gameplay risulti intrigante o no, non smetto di fare screen. Sembro un turista giapponese. Guardate qui che roba. Sembra vero...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100325191519_metro20332010-03-2519-04-00-59.jpg

Intanto vi riporto il caso delle "fari bianchi alias luci assassine"

Scena con luce accesa: 62 FPS ........................ Scena con luce distrutta: 103 FPS

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325191742_metro20332010-03-2519-07-15-76.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325191742_metro20332010-03-2519-07-15-76.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325192150_metro20332010-03-2519-07-32-99.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325192150_metro20332010-03-2519-07-32-99.jpg)

:mbe:

Alekos Panagulis
25-03-2010, 18:26
Stupendo non c'è che dire.

Fantomatico
25-03-2010, 18:26
Penso che con una qualche ottimizzazione dovuta a driver o patch varie il calo drastico di fps dovrebbe diminuire...certamente però negli interni ha una resa favolosa: illuminazione globale, ombre dinamiche, shader complessivi, effetti di nebbia e polvere veramente da primo livello e texture molto buone. Insomma simile a Stalker per chi ci ha giocato. :D

Lino P
25-03-2010, 19:04
Penso che con una qualche ottimizzazione dovuta a driver o patch varie il calo drastico di fps dovrebbe diminuire...certamente però negli interni ha una resa favolosa: illuminazione globale, ombre dinamiche, shader complessivi, effetti di nebbia e polvere veramente da primo livello e texture molto buone. Insomma simile a Stalker per chi ci ha giocato. :D

cioè tutti :p

Fantomatico
25-03-2010, 20:09

Mha guarda io nn penso che Stalker sia così conosciuto... o sì?:stordita: :asd:

Mantis86
25-03-2010, 20:17

Mha guarda io nn penso che Stalker sia così conosciuto... o sì?:stordita: :asd:

Io non ho giocato nessuno dei 3: avrei sempre voluto, però ho sentito che bisogna starci un pò dietro e così ho rinunciato per via del tempo.

Graficamente cambia molto dal primo Stalker all'ultimo uscito? Quale mi consigliate di provare? :fagiano:

Lino P
25-03-2010, 20:39
Io non ho giocato nessuno dei 3: avrei sempre voluto, però ho sentito che bisogna starci un pò dietro e così ho rinunciato per via del tempo.

Graficamente cambia molto dal primo Stalker all'ultimo uscito? Quale mi consigliate di provare? :fagiano:

la minestra è quella.

wolverine
25-03-2010, 20:48
Pare ci siano miglioramenti con questo gioco. :)

LINK (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst-OpenGL-preview-driver.aspx)

10.3 whql (02/03/2010)
10.3a preview (13/03/2010)
10.3OGL4 preview (23/03/2010)

Marx.vv
25-03-2010, 20:51
Ciao atutti!
So che sto per chiedere è gia stato esposto...ma a metà del 3hd mi si sono incrociati gli occhi a leggere XD

ho installato tutto,risolto il problema dela file 3daudio, aggiornato la scheda grafica ma...nell installazione non mi fa installare direct X e directx 11...quindi quando faccio partire il gioco mi da schermata nera con crash ed esce a windows...

ho
Core duo quad
Win Vista 64bit
Nvidia 9800 GtX
4 gb ram

Cosa sbaglio?
grazie e scusate

P.s. dopo aver giocato a STALKER C.O.P (lo amo) spero sia a un altezza buona nache questo XD

Fantomatico
25-03-2010, 20:57

Dal primo all' ultimo, SENZA MOD, giocandoli "lisci" cambia tantissimo! Fidati che li ho giocati tutti e so di cosa parlo. ;)
Poi ovviamente cambia tantissimo si intende sempre in "proporzione", non è che parliamo di un engine diverso, è sempre quello :asd: ma ha avuto un' ottima evoluzione.

Non solo i personaggi sono maggiormente dettagliati, ma anche le texture hanno una risoluzione decisamente più elevata(per quanto prima fossero sempre buone, erano principalmente i volti dei personaggi a lasciare un po' desiderare), a parità di rendering c'è un livello qualitativo proprio maggiore...questo lo dico perchè nei titoli successivi si poteva selezionare lo stesso livello qualitativo del precedente; inoltre da stalker shadow of chernobyll (il primo) a clear sky, per esempio, è stata introdotta una nuova opzione dx9, ma decisamente più potente con tutte le ultime features possibili: dalle particelle morbide, al depth of field, motion blur etc. Oltre a questo, il supporto alle dx 10, e con l'ultimo titolo call of prypiat anche le dx11.
L'unico vero punto debole dal punto di vista tecnico sono le animazioni, poco fluide e naturali...tutto lì. Come gioco, ce ne sarebbe molto da dire, ma se ti è piaciuto inizialmente Metro 2033 come atmosfera, Stalker è mooolto simile, ma non è "story oriented" ma ha un mondo aperto, dove puoi girovagare liberamente...e la storia ovviamente è meno "coinvolgente", però l'atmosfera che si respira è unica!^^

Spero di averti chiarito le idee...se vuoi sapere altro, sono qua. :D

Mantis86
25-03-2010, 21:14
Dal primo all' ultimo, SENZA MOD, giocandoli "lisci" cambia tantissimo! Fidati che li ho giocati tutti e so di cosa parlo. ;)
Poi ovviamente cambia tantissimo si intende sempre in "proporzione", non è che parliamo di un engine diverso, è sempre quello :asd: ma ha avuto un' ottima evoluzione.

Non solo i personaggi sono maggiormente dettagliati, ma anche le texture hanno una risoluzione decisamente più elevata(per quanto prima fossero sempre buone, erano principalmente i volti dei personaggi a lasciare un po' desiderare), a parità di rendering c'è un livello qualitativo proprio maggiore...questo lo dico perchè nei titoli successivi si poteva selezionare lo stesso livello qualitativo del precedente; inoltre da stalker shadow of chernobyll (il primo) a clear sky, per esempio, è stata introdotta una nuova opzione dx9, ma decisamente più potente con tutte le ultime features possibili: dalle particelle morbide, al depth of field, motion blur etc. Oltre a questo, il supporto alle dx 10, e con l'ultimo titolo call of prypiat anche le dx11.
L'unico vero punto debole dal punto di vista tecnico sono le animazioni, poco fluide e naturali...tutto lì. Come gioco, ce ne sarebbe molto da dire, ma se ti è piaciuto inizialmente Metro 2033 come atmosfera, Stalker è mooolto simile, ma non è "story oriented" ma ha un mondo aperto, dove puoi girovagare liberamente...e la storia ovviamente è meno "coinvolgente", però l'atmosfera che si respira è unica!^^

Spero di averti chiarito le idee...se vuoi sapere altro, sono qua. :D

Grazie. Guarda dopo aver intrapreso metro, credo che alla fine mi dedicherò ad uno dei tre titoli di stalker. Quale dei tre ha la storia migliore?
Cambia molto la gestione dell inventario e l'interazione con gli NPG? Perchè sinceramente graficamente parlando soprassiedo alla grafica anche non curatissima se dietro c'è un titolo corposo. Puoi farti un team o giochi da solo? Le mappe sono grandi? Scusa l'OT ma sono curioso...

PS: intanto ho provato il bench di Call of Prypiat e 1900x1200 ad massimo dettaglio texture e luci faccio 110 fps di giorno e 50 al mattino :D ma che roba strana...

Magister89
25-03-2010, 21:27
Ciao atutti!
So che sto per chiedere è gia stato esposto...ma a metà del 3hd mi si sono incrociati gli occhi a leggere XD

ho installato tutto,risolto il problema dela file 3daudio, aggiornato la scheda grafica ma...nell installazione non mi fa installare direct X e directx 11...quindi quando faccio partire il gioco mi da schermata nera con crash ed esce a windows...

ho
Core duo quad
Win Vista 64bit
Nvidia 9800 GtX
4 gb ram

Cosa sbaglio?
grazie e scusate

P.s. dopo aver giocato a STALKER C.O.P (lo amo) spero sia a un altezza buona nache questo XD

Quando steam parte le directx le installa comunque, sicuro di aver messo i nuovi driver nvidia?

Fantomatico
25-03-2010, 21:34
Grazie. Guarda dopo aver intrapreso metro, credo che alla fine mi dedicherò ad uno dei tre titoli di stalker. Quale dei tre ha la storia migliore?
Cambia molto la gestione dell inventario e l'interazione con gli NPG? Perchè sinceramente graficamente parlando soprassiedo alla grafica anche non curatissima se dietro c'è un titolo corposo. Puoi farti un team o giochi da solo? Le mappe sono grandi? Scusa l'OT ma sono curioso...

PS: intanto ho provato il bench di Call of Prypiat e 1900x1200 ad massimo dettaglio texture e luci faccio 110 fps di giorno e 50 al mattino :D ma che roba strana...

Faccio un OT; poi casomai se hai altre domande fammele pure in privato sennò qui ci prendiamo parolacce. :D

Per il benchmark, bè ottimo risultato dopotutto hai un pc quasi al top :O:) , giocandolo in prima persona è ancora più bello...nel senso che con la visuale della telecamera dall' alto nel benchmark si mette ancora più in luce il suo principale difetto: come quello dell' eccessivo pop-up degli oggetti.

Bisogna dire che Stalker shadow of chernobyl (il primo) è quello ESSENZIALE da giocare perchè quello più completo e intrigante. Clear Sky è un prequel, Call of prypiat un sequel, detto questo avrebbe senso se tu partissi a giocare con clear sky, ma è proprio il capitolo che potrebbe piacerti meno, perchè anche se c'è molta azione e combattimento di squadra(a differenza degli altri), perde molta della sua atmosfera, fascino...che hanno contraddistinto gli altri titoli.
Ti consiglio di giocare al primo quindi, SoC, e poi se vorrai a CoP, un valido continuo della storia e identico in quanto a sensazioni. Se proprio sarai stregato, allora varrà la pena giocare a CS (Clear Sky) e vedere come la storia ha avuto inizio.

E' un fps/gdr e la mappa è veramente GRANDE, fin dall' inizio hai la possibilità di spostarti dovunque tu voglia a differenza di Metro 2033, ovvio.
Il gioco punta sempre alla trama innanzitutto, quindi le poche missioni secondarie che trovi sono solo un passatempo per racimolare soldi e qualche premio qua e là. E' caldamente consigliato seguire la trama, potenziarsi il più possibile fin da subito perchè se ti sposti dovunque tu voglia fin dall' inizio, duri poco con le armi in tuo possesso, deboli e poco precise.
Il gioco è basato sulla sopravvivenza, e nella quasi totalità dei casi sei solo, "solitario". In buona parte dei casi ti troverai a vagare nei pressi di accampamenti, basi e fortini, ma solo in certe occasioni avrai amici che ti aiutano a combattere.
Il bello del gioco è che ci sono diverse fazioni, ognuna con le proprie regole, codici e valori e via dicendo...oltre a queste ci sono i militari che sorvegliano la Zona e che sono fin quasi da subito tuoi nemici, oltre a tutti i mutanti che troverai. :D

L'unico consiglio, se inizi a giocarlo, è quello di installare ASSOLUTAMENTE le patch: nel caso di SoC bastano le prime, fino alla versione 1.004, senza avresti molti bug.
CoP non soffre di questi problemi, CS invece è un disastro..se vorrai giocarci, accertati di installare tutte le patch.
Graficamente parlando, dopo anni a questa parte lo vedrai un po' "deboluccio" negli esterni specialmente nella resa della vegetazione, ma come interni: texture, ombre, shader fa ancora la sua figura. ;)
Spero di averti chiarito le idee...ti dico solo che con SoC devi avere fiducia di proseguire, il gioco ti conquisterà man mano che procedi, non giudicarlo fin da subito!

PS: Il gioco è stato sviluppato dalla GSC; da una parte degli stessi programmatori di Metro 2033 e io me ne sono accorto subito...te ne accorgerai anche tu quando sentirai parlare di ANOMALIE, STALKER e quant'altro. Si sente l'influenza russa insomma...:sofico:
Hai presente il logo prima del menù di Metro 2033? Dove ci sono tutte le pubblicità nvidia , ati e via dicendo? Senti un rumore in sottofondo, simile ad un interferenza... lo stesso rumore che c'è in Stalker quando ti avvicini a zone radioattive...insomma, ci sono molte analogie, le stesse ambientazioni interne hanno continui rinvii all' altra opera.

Sergio_Di_Rio
25-03-2010, 22:04
Ciao ragazzi sapete se in modalità "Dx10 High" si può aggiungere il motion blur agli oggetti in movimento (prerogativa della modalità "Dx10 VeryHigh") aggiungendo magari delle righe al file "user.cfg"?

Per poter avere così la qualità d'immagine dell'impostazione High con l'aggiunta del motion blur agli oggetti in movimento.

E' possibile?

ps = Avevo provato ad aggiungere la riga "r_local_mblur_coef 0.015" nel "user.cfg" (che si trova in UserName\Appdata\Local\4A Games\Metro2033\) ma non ha funzionato.

Mi autoquoto, soluzioni?

Mantis86
25-03-2010, 22:05
Faccio un OT; poi casomai se hai altre domande fammele pure in privato sennò qui ci prendiamo parolacce. :D

Per il benchmark, bè ottimo risultato dopotutto hai un pc quasi al top :O:) , giocandolo in prima persona è ancora più bello...nel senso che con la visuale della telecamera dall' alto nel benchmark si mette ancora più in luce il suo principale difetto: come quello dell' eccessivo pop-up degli oggetti.

Bisogna dire che Stalker shadow of chernobyl (il primo) è quello ESSENZIALE da giocare perchè quello più completo e intrigante. Clear Sky è un prequel, Call of prypiat un sequel, detto questo avrebbe senso se tu partissi a giocare con clear sky, ma è proprio il capitolo che potrebbe piacerti meno, perchè anche se c'è molta azione e combattimento di squadra(a differenza degli altri), perde molta della sua atmosfera, fascino...che hanno contraddistinto gli altri titoli.
Ti consiglio di giocare al primo quindi, SoC, e poi se vorrai a CoP, un valido continuo della storia e identico in quanto a sensazioni. Se proprio sarai stregato, allora varrà la pena giocare a CS (Clear Sky) e vedere come la storia ha avuto inizio.

E' un fps/gdr e la mappa è veramente GRANDE, fin dall' inizio hai la possibilità di spostarti dovunque tu voglia a differenza di Metro 2033, ovvio.
Il gioco punta sempre alla trama innanzitutto, quindi le poche missioni secondarie che trovi sono solo un passatempo per racimolare soldi e qualche premio qua e là. E' caldamente consigliato seguire la trama, potenziarsi il più possibile fin da subito perchè se ti sposti dovunque tu voglia fin dall' inizio, duri poco con le armi in tuo possesso, deboli e poco precise.
Il gioco è basato sulla sopravvivenza, e nella quasi totalità dei casi sei solo, "solitario". In buona parte dei casi ti troverai a vagare nei pressi di accampamenti, basi e fortini, ma solo in certe occasioni avrai amici che ti aiutano a combattere.
Il bello del gioco è che ci sono diverse fazioni, ognuna con le proprie regole, codici e valori e via dicendo...oltre a queste ci sono i militari che sorvegliano la Zona e che sono fin quasi da subito tuoi nemici, oltre a tutti i mutanti che troverai. :D

L'unico consiglio, se inizi a giocarlo, è quello di installare ASSOLUTAMENTE le patch: nel caso di SoC bastano le prime, fino alla versione 1.004, senza avresti molti bug.
CoP non soffre di questi problemi, CS invece è un disastro..se vorrai giocarci, accertati di installare tutte le patch.
Graficamente parlando, dopo anni a questa parte lo vedrai un po' "deboluccio" negli esterni specialmente nella resa della vegetazione, ma come interni: texture, ombre, shader fa ancora la sua figura. ;)
Spero di averti chiarito le idee...ti dico solo che con SoC devi avere fiducia di proseguire, il gioco ti conquisterà man mano che procedi, non giudicarlo fin da subito!

PS: Il gioco è stato sviluppato dalla GSC; da una parte degli stessi programmatori di Metro 2033 e io me ne sono accorto subito...te ne accorgerai anche tu quando sentirai parlare di ANOMALIE, STALKER e quant'altro. Si sente l'influenza russa insomma...:sofico:
Hai presente il logo prima del menù di Metro 2033? Dove ci sono tutte le pubblicità nvidia , ati e via dicendo? Senti un rumore in sottofondo, simile ad un interferenza... lo stesso rumore che c'è in Stalker quando ti avvicini a zone radioattive...insomma, ci sono molte analogie, le stesse ambientazioni interne hanno continui rinvii all' altra opera.

Per il bench non era per sboronare, ma per dire che perde il 60% dei frames al mattino :p

Comunque grazie per la validissima spiegazione, al massimo ti scrivo in pvt così posso chiederti altro :D

FINE OT torniamo in tema...

Marx.vv
25-03-2010, 22:21
Quando steam parte le directx le installa comunque, sicuro di aver messo i nuovi driver nvidia?

per i driver ho fatto fare il controllo del sistema dal sito Nvidia e mi ha dato l'aggiornamento che mi serve, quindi penso sia il più aggiornato che ci sia per la mia scheda...ma anche riavviando non cambia e resta il crash

non capisco cosa intendi con "quando parte lo steam"...io faccio da disco ma mi da errore di caircamento per l'installazione delle directX...
Se lo faccio manualmente l'installazione (cioè scaricandole e installandole) pensi dovrebbe andare comunque?

shaska
26-03-2010, 00:09
RAGAZZI sono usciti i drive ufficiali 197.13 whql sul sito ufficiale dell'NVIDIA

ma attenzione ....xche' io avendo un xfx 8800 gtx usavo i 196.21 e problemi mai avuti

NB: NON HO MAI INSTALLATO I DRIVE 196.75 QUINDI NIENTE RISCHI

ora pero' non so come vedo ogni tanto piccoli scatti ogni 10 minuti di gioco

mentre con i 196.21 non succede

cavolo....ma che combinano questi dell'invidia ...ma !!!!

PS: secondo voi cosa devrei fare!!?? avete consigli!!??

Iantikas
26-03-2010, 00:41

stalker imho è parecchio superiore...non che metro 2033 faccia schifo; è un buon gioco ma non'è eccezionale (mentre stalker per me è uno dei giochi più belli...e gioco dai tempi di doom e grand prix)...

...se ti devi affacciare a stalker gioca prima SoC moddato con la Complete 2009 (resta fedele al gameplay originario ma modifica grafica e audio per portarlo al passo coi tempi...dopotutto soc è uscito nel 2006)...

...poi con la SMP 2.4.9.9 (dal punto di vista grafico uguale alla complete ma aggiunge e migliore un casino di cose per ciò che concerne il gameplay)...[di altre mod molto valide per SoC ce n'è un casino ma almeno queste due le devi provare]

...poi gioca CoP...per certi aspetti non arriva a SoC moddato ma di suo è certamente megli di SoC "liscio" ed è lo stalker più rifinito uscito finora...

...Clear Sky volendo lo puoi anche saltare...anche se, se ti farai prendere da SoC e CoP, probabilmente prenderai anche quello...in questo caso non c'è una mod singola che fa tutto ma devi metterti ad unire varie mod singole...l'uninoe di base che preferisco è il Redux + Faction Commander (e poi tutte le altre che si mettono su qualunque tipo mirini di gnomus, texture pack, etc etc)..

...ciao

ultraviolet89
26-03-2010, 00:42
raga ho installato ora il gioco pero non mi si avvia e mi da sto errore
http://img13.imageshack.us/img13/4938/cattura5f.png
che faccio? grazie

aledemo
26-03-2010, 00:45
che faccio? grazie

devi installare phisx anche se hai un ati se no non va..

ultraviolet89
26-03-2010, 00:49
devi installare phisx anche se hai un ati se no non va..

cmq gia era presete il phisx se andavo su pannello di controllo programmi e funzionalita
ho provato a disinstallarlo e poi rimetterlo con metro ma niente non funze mi da sempre quell errore che faccio??

fidokman90
26-03-2010, 00:57
cmq gia era presete il phisx se andavo su pannello di controllo programmi e funzionalita
ho provato a disinstallarlo e poi rimetterlo con metro ma niente non funze mi da sempre quell errore che faccio??

ciao, hai provato a installare tutto quello che c'è nella cartella install del gioco??

Iantikas
26-03-2010, 01:00
che faccio? grazie

lo so che ti sembrerà assurdo...ma ti basta riavviare...

..il gioco non te lo chiede ma installa una nuova versione di physx (più recente anche dell'ultima che si può scaricare dal sito nvidia) e c'è bisogno di riavviare perchè posa caricare il loader...

...ciao

ultraviolet89
26-03-2010, 01:02
lo so che ti sembrerà assurdo...ma ti basta riavviare...

..il gioco non te lo chiede ma installa una nuova versione di physx (più recente anche dell'ultima che si può scaricare dal sito nvidia) e c'è bisogno di riavviare perchè posa caricare il loader...

...ciao

:asd: si infatti riavviato ed il gioco e partito grazie :muro:

in test........ impostato la risoluzione full hd e direct 10 sembra fluido ma non trovo regolazioni piu personalizzate mi fa cambiare solo directx e aa

aledemo
26-03-2010, 01:23
ragazzi ho cancellato il salvataggio x sbaglio..porca vacca..

c'e qualcuno che sia arrivato vicino alla fine che mi puo postare i suoi?

qualcuno mi potrebbe fare il favorone?

ultraviolet89
26-03-2010, 03:28
mi potete consigliare dei settaggi per farlo andare fluido con la mia config ? io non riesco a trovare una soluzione ideale... se imposto dirctx 10 poi molto alto e risoluzione full hd qnt ci sono degli effetti tipo luci ecc mi cala di brutto , e strano perche se non ci sono luci ed effettini il framerate risulta valido pero qnt ci sn sti effetti cala pesantemente :confused:

fidokman90
26-03-2010, 03:59
mi potete consigliare dei settaggi per farlo andare fluido con la mia config ? io non riesco a trovare una soluzione ideale... se imposto dirctx 10 poi molto alto e risoluzione full hd qnt ci sono degli effetti tipo luci ecc mi cala di brutto , e strano perche se non ci sono luci ed effettini il framerate risulta valido pero qnt ci sn sti effetti cala pesantemente :confused:

ciao, guarda ti posto i miei settaggi, il sistema è quello in firma, quindi a te dovrebbero andare bene

dx 10
molto alto
msaa 4x
af 4x
fisica si

ciao e fammi sapere

ultraviolet89
26-03-2010, 06:32
ciao, guarda ti posto i miei settaggi, il sistema è quello in firma, quindi a te dovrebbero andare bene

dx 10
molto alto
msaa 4x
af 4x
fisica si

ciao e fammi sapere

allora provato qualche minuto sul il livello il ponte... va bene pare (:asd:).... pero qnt ci sono effetti cala anche a 15fps , se il mio compagno con la torcia mi illumina da dietro cala di brutto , se invece nn ci sono luci ed effetti sta piu o meno a 40
il frame e molto altalenante cmq grazie...

qualcun altro che mi sa dire dei setting per giocare senza cali drastici per esempio qnt si guardano gli effetti di luce assurdi cala cala a palla!!!

edit: pare che mi sto trovando bene con :
directx 11 1920 1080 alto aa af4x

andytom
26-03-2010, 07:47
con il sistema in firma alla risoluzione massima dx10 sono in media a 30 fps e comunque si gioca benissimo..

c3sar3
26-03-2010, 09:10
metti dx11 su alto aaa e af4x, tesseletion on e dop off e vedrai che vai una bomba, se metti su molto alto nelle fasi più concitate comincia a scricchiolare, non ho provato dx10 e molto alto, non sò se la resa visiva è migliore di dx11 e alto.

ultraviolet89
26-03-2010, 09:58
metti dx11 su alto aaa e af4x, tesseletion on e dop off e vedrai che vai una bomba, se metti su molto alto nelle fasi più concitate comincia a scricchiolare, non ho provato dx10 e molto alto, non sò se la resa visiva è migliore di dx11 e alto.

si infatti dx11 alto aaa af4x tasselation off e dop off il gioco gira perfettamente non ho provato con la tasselation on... ma mi sa che non mi conviene perche so che quel filtro e molto pesante

ps il gioco mi gusta a bestia non ho dormito tt la notte per giocare e trovare settaggi adatti !!! :D

Marx.vv
26-03-2010, 10:08
ho risolto da me il problema che mi affligeva alla pagina precedente...

flatron17
26-03-2010, 10:08
salve ma volevo chiedervi una cosa a casa ho una 9800 gtx+ da dedicare eventualmente alla fisica accanto alla mia 5850 mi conviene?otterrei dei miglioramenti di frame o solo qualche effetto se no manco la sto a montare grazie

beatl
26-03-2010, 14:07
uhm ho qualche problemino con il suddetto titolo .. vediamo:

1 - acquistato da g2play l'altro ieri, scarico il titolo da steam ma scopro che è solo in lingua russa!.. tutto, parlato e scritto, senza possibilità di modificare .. qualcuno ne sa qualcosa?

2- se faccio partire il gioco dal collegamento che steam crea sul desktop, o anche dalla lista "i miei giochi" di steam, l'applicazione crasha dopo pochi secondi, perchè non crashi devo far partire il gioco dall'eseguibile che si trova nella cartella di steam, lanciandolo come amministratore ..

3 - andando a tentoni nei menu in russo :cry: sono arrivato alle opzioni grafiche... tutto ok tranne che se provo ad attivare l'msaa4x tutto comincia a laggare, anche nei menu, come se fosse una presentazione di powerpoint, e questo con qualsiasi versione di DX e qualsiasi livello di dettaglio .. uhm strano, succede a qualcun altro?

Grazie a tutti

up... e aggiornamento.. ho risolto i crash installando le Dx contenute nell cartella del gioco..

ma resta il problema con l'attivazione del MSAA .. quando lo attivo tutto va a scatti e tentoni, ma a qualsiasi risoluzione e settaggio.. non è un prob di prestazioni.. è tutto laggosissimo come uno slideshow, audio compreso..

Succede a qualcun altro?

Heaven-lord
26-03-2010, 15:08
ma di quanti capitoli è formato il gioco? così, per vedere un po' quanto è lungo..

ultraviolet89
26-03-2010, 15:12
ma se esce qualche patch,aggiornamento te le installa da solo stream?

melpycar
26-03-2010, 15:26
col la mia configurazione in alcune situazioni è ingiocabile ma non a causa del mio sistema sia se imposto 1920x1080 o a 1440x900 in alcuni punti il frame cala a 4fps anche in dx9...a 1080p very high fa 20-30 fps con momenti di 4fps..a 1440x900 lo metto su high mi fa 40-60 fps e nelle stesse situazioni dinuovo 4fps...:muro: caz** di bug..

Crasher89
26-03-2010, 15:31
ke dire di sto gioco...ben fatto!!! io lo gioco a 1280x1024 DX10 su molto alto e ci gioco benissimo...oggi ho provato a metterlo su alto e sto sui 60fps quasi fissi!!!!

dado1979
26-03-2010, 15:45
Ma la concezione di questo gioco (le missioni e il tipo di gioco) è simile alla serie Stalker?

shaska
26-03-2010, 16:05
http://img696.imageshack.us/img696/6655/place.jpg

ATTENZIONE:

Sono usciti i drive UFFICIALI NVIDIA 197.13 ma consiglio vivamente di rimanere con i 196.21 sperimentato di persona

(ho una XFX 8800GTX & WINXP SP3 i nuovi drive provocano leggeri scatti ad intermittenza da 30 a 40 secondi di distanza...mentre perfetta con i 196.21)

consiglio poi di disintallari i DRIVE Pshix con programma free tipo MYUNINSTALLER e installate i drive Pshix aggiornati e/o dal sito NVIDIA e/o dal gioco usando come drive grafico 196.21

Fantomatico
26-03-2010, 16:08
Ma la concezione di questo gioco (le missioni e il tipo di gioco) è simile alla serie Stalker?

Per quanto siano simili, sono 2 giochi strutturalmente differenti! ;)

Stalker ha un mondo di gioco aperto, puoi muoverti dove vuoi e fare le missioni quando vuoi. Metro 2033 segue un unico binario, è basato sulla storia e nient'altro.

Marx.vv
26-03-2010, 16:09
Ho un problema di lingua!

Il gioco va in inglese con sottotitoli in inglese... e non in italiano
ma nella cartella di gioco ho anche il file "sounds.it.vfs0" ma non so come impostare l'Italiano!

Help me please!
thanksss XD

Fantomatico
26-03-2010, 16:10
ma di quanti capitoli è formato il gioco? così, per vedere un po' quanto è lungo..

Ha una durata discreta, circa 10 ore se non hai avuto imprevisti da farti soffermare eccessivamente nel gioco.

Sono 7 capitoli, tutti composti da "atti" interni...

Per chi chiede riguardo agli aggiornamenti, penso proprio che l'autoupdate avvenga tramite Steam, non penso diversamente.

@Marx.vv: Nelle opzioni audio puoi cambiare la lingua e i sottotitoli....basta che poi esci dal gioco e rientri.

Mantis86
26-03-2010, 16:23
stalker imho è parecchio superiore...non che metro 2033 faccia schifo; è un buon gioco ma non'è eccezionale (mentre stalker per me è uno dei giochi più belli...e gioco dai tempi di doom e grand prix)...

...se ti devi affacciare a stalker gioca prima SoC moddato con la Complete 2009 (resta fedele al gameplay originario ma modifica grafica e audio per portarlo al passo coi tempi...dopotutto soc è uscito nel 2006)...

...poi con la SMP 2.4.9.9 (dal punto di vista grafico uguale alla complete ma aggiunge e migliore un casino di cose per ciò che concerne il gameplay)...[di altre mod molto valide per SoC ce n'è un casino ma almeno queste due le devi provare]

...poi gioca CoP...per certi aspetti non arriva a SoC moddato ma di suo è certamente megli di SoC "liscio" ed è lo stalker più rifinito uscito finora...

...Clear Sky volendo lo puoi anche saltare...anche se, se ti farai prendere da SoC e CoP, probabilmente prenderai anche quello...in questo caso non c'è una mod singola che fa tutto ma devi metterti ad unire varie mod singole...l'uninoe di base che preferisco è il Redux + Faction Commander (e poi tutte le altre che si mettono su qualunque tipo mirini di gnomus, texture pack, etc etc)..

...ciao

Grazie, appena avrò tempo mi procurerò il gioco, anche perchè dovrebbe ormai trovarsi a 9.90 se non sbaglio e se non cambia il gameplay installerò queste due mod da te consigliate solo per aggiornarlo graficamente. ORA torniamo OT :D

col la mia configurazione in alcune situazioni è ingiocabile ma non a causa del mio sistema sia se imposto 1920x1080 o a 1440x900 in alcuni punti il frame cala a 4fps anche in dx9...a 1080p very high fa 20-30 fps con momenti di 4fps..a 1440x900 lo metto su high mi fa 40-60 fps e nelle stesse situazioni dinuovo 4fps...:muro: caz** di bug..

E' stato più volte affrontato durante il thread, ma so che è difficile cercarlo tra quasi 55 pagine di commenti. In ogni caso giocalo su alto perchè molto alto stronca le prestazioni a tutti sotto i fari bianchi e con la luce che entra dai vetri delle finestre. E' un fastidioso bug che attenui quasi del tutto su alto e graficamente non cambia niente. Prima pagina per i bench di raffronto. ;)

Ho un problema di lingua!

Il gioco va in inglese con sottotitoli in inglese... e non in italiano
ma nella cartella di gioco ho anche il file "sounds.it.vfs0" ma non so come impostare l'Italiano!

Help me please!
thanksss XD

Qunato è grande il file sounds.it.vfs0 ? :asd:

melpycar
26-03-2010, 16:55
E' stato più volte affrontato durante il thread, ma so che è difficile cercarlo tra quasi 55 pagine di commenti. In ogni caso giocalo su alto perchè molto alto stronca le prestazioni a tutti sotto i fari bianchi e con la luce che entra dai vetri delle finestre. E' un fastidioso bug che attenui quasi del tutto su alto e graficamente non cambia niente. Prima pagina per i bench di raffronto. ;)

Qunato è grande il file sounds.it.vfs0 ?

non risolvo niente ne su alto ne normale e ne basso...
ho aggiornato adesso e ora il gioco mi crasha..mha...cè da lavorarci un pò su.. sto gioco inizia molto male :mad:

cmq quel file è sui 100mb poco piu

Spytek
26-03-2010, 17:19
Raga sapete perchè in directx 10 non mi funziona il fraps e evga precision?
In directx 9 mi funzionano :confused:
Grazie

Mantis86
26-03-2010, 17:23
Raga sapete perchè in directx 10 non mi funziona il fraps e evga precision?
In directx 9 mi funzionano :confused:
Grazie

aggiorna fraps

Spytek
26-03-2010, 17:45
aggiorna fraps
Ma lool Grazie :-)

Spytek
26-03-2010, 17:53
Raga ho provato a settare la risoluzione a 1920x1200,Dx 10 e very high ma nel punto in cui dice "8 giorni prima" riesco solo a giocare con 12 fps...
Eppure nel grafici postati in prima pagina a quella risoluzione una singola gtx 295 fa 38 fotogrammi di media;io ne ho due e ne faccio 12...
Molto strano :(

Mantis86
26-03-2010, 18:12
Raga ho provato a settare la risoluzione a 1920x1200,Dx 10 e very high ma nel punto in cui dice "8 giorni prima" riesco solo a giocare con 12 fps...
Eppure nel grafici postati in prima pagina a quella risoluzione una singola gtx 295 fa 38 fotogrammi di media;io ne ho due e ne faccio 12...
Molto strano :(

(lo copio/incollo per la terza volta) E' stato più volte affrontato durante il thread, ma so che è difficile cercarlo tra quasi 55 pagine di commenti. In ogni caso giocalo su alto perchè molto alto stronca le prestazioni a tutti sotto i fari bianchi e con la luce che entra dai vetri delle finestre. E' un fastidioso bug che attenui quasi del tutto su alto e graficamente non cambia niente. Prima pagina del thread per gli screen di raffronto. ;)

(devo decidermi a metterlo in prima pagina ma tanto non sela fila nessuno :cry:)

melpycar
26-03-2010, 18:18
(lo copio/incollo per la terza volta) E' stato più volte affrontato durante il thread, ma so che è difficile cercarlo tra quasi 55 pagine di commenti. In ogni caso giocalo su alto perchè molto alto stronca le prestazioni a tutti sotto i fari bianchi e con la luce che entra dai vetri delle finestre. E' un fastidioso bug che attenui quasi del tutto su alto e graficamente non cambia niente. Prima pagina del thread per gli screen di raffronto. ;)

(devo decidermi a metterlo in prima pagina ma tanto non sela fila nessuno :cry:)

facendo come dici tu non cambia assolutamente niente purtroppo è un bug si risolve con la riscrittura del codice...

Heaven-lord
26-03-2010, 18:27
Ha una durata discreta, circa 10 ore se non hai avuto imprevisti da farti soffermare eccessivamente nel gioco.

Sono 7 capitoli, tutti composti da "atti" interni...

grazie. Io ho appena iniziato il capitolo 4, quindi direi che sto a poco meno di metà!

Spytek
26-03-2010, 18:29

Si questo lo avevo letto e da un po che seguo il thread però volevo fare smeplicemente un confronto con i bech di prima pagina.
Cmq non riesco a capire come sia possibile fare 110 fps di media con due 5970..Capisco che avere due gtx 295 in Sli non sia la stessa cosa ma manco avere le prestazioni dimezzate.
Il test che gli utenti hanno fatto da dove è partito e dove è finito per favore?
Grazie :)

aramis6
26-03-2010, 18:44

Io sono al 4° capitolo ed avrò già fatto come minimo 15 ore di gioco :D

Spaceagle
26-03-2010, 19:00
Ciao a tutti, ci sto giocando con la configurazione in firma, ed ho i driver 10.3 ati... ma anche a voi non permette di disattivare del tutto l'AA? a me fa scegliere solo tra MSAA4x o AAA, e da Catalyst control center è impostato su "gestito dall'applicazione"

Fantomatico
26-03-2010, 19:07
Volevo fare i complimenti a Mantis per i primi post della pagina d'apertura...ci sono tutte le info. necessarie e i raffronti tra gli screenshots sono da vero "pro", bravo! :D

Marx.vv
26-03-2010, 19:23
Qunato è grande il file sounds.it.vfs0 ? :asd:

:cry: Il mio file sounds.it.vfs0 è grande 0 Kb :-(:cry:
Qualcuno mi passa il file da megaupload per favore?
poi una volta messo cosa devo fare?

Grazie mille:D

KiraGt
26-03-2010, 20:07
http://twitter.com/catalystmaker

TheInvisible
26-03-2010, 20:13
CUT

Ciao,
la tua versione è di sicuro piratata e di conseguenza anche se metti il file non funzionerà mai......se leggi su Google vedrai che in molti siti ne parlano.

L'unico rimedio è quello di comprare il gioco

Ti conviene non parlarne più perchè verrai bannato

Ciao e Buona serata

Lino P
26-03-2010, 20:15
sarebbe anche opportuno evitare di quotare post equivoci.

wolverine
26-03-2010, 20:24
CUT

Comprare il gioco sarebbe una buona partenza.. :fagiano:

kks.M@lebolge
26-03-2010, 21:57
ciao a tutti!
Ho comprato oggi il gioco ,l'ho installato, appena klikko sul eseguibile mi da l'errore -Metro 2033 executable ha smesso di funzionare- ho scaricato i piu recenti driver della scheda video , ma non ho risolto nulla , l'ho installato su windows vista 64bit scheda video nvidia gtx 280,come si può risolvere questo problema?:help:

john18
26-03-2010, 22:36
ciao a tutti!
Ho comprato oggi il gioco ,l'ho installato, appena klikko sul eseguibile mi da l'errore -Metro 2033 executable ha smesso di funzionare- ho scaricato i piu recenti driver della scheda video , ma non ho risolto nulla , l'ho installato su windows vista 64bit scheda video nvidia gtx 280,come si può risolvere questo problema?:help:

Se c'hai la versione originale devi installare le directx aggiornate e soprattutto phySx software incluso col gioco. Almeno con altri giochi si risolve solitamente così ma non avendo metro 2033 non sò se funziona anche con questo:D

wolverine
26-03-2010, 22:59
ciao a tutti!

Ma l'errore nello specifico che dice? visto che utilizza steam potrebbe dipendere anche da quello..

KiraGt
26-03-2010, 23:00
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html

KiraGt
26-03-2010, 23:12
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_21.html

CAPT.HOOK
26-03-2010, 23:58
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html

:asd: Io direi di andare AVANTI invece :asd:

Spaceagle
27-03-2010, 00:14
ciao a tutti!

aggiorna phsyx...

ultraviolet89
27-03-2010, 00:54
raga a me ogni tanto il gioco struttera ho i Catalyst 10.2 dite che con i 10.3 risolvo ???

ci gioco 1920x1080 Dir.11 Alto AAA AF 4x

impos.Direc. Dof off
decoraz. off

aiutooo

SASHEN
27-03-2010, 01:51
Io faccio
(con il sistema in firma)

Risoluzione: 1680x1050
Qualità: Alto
Directx: 10
Antialiasing: AAA
Filtro texture: AF 16X
Driver: 196.75

in opzioni di gioco:

Physx avanzato: disattivato

Min, Max, Avg
21 , 65, 42.576

che dite ?a me va abbastanza bene

Iantikas
27-03-2010, 02:16
raga a me ogni tanto il gioco struttera ho i Catalyst 10.2 dite che con i 10.3 risolvo ???

ci gioco 1920x1080 Dir.11 Alto AAA AF 4x

impos.Direc. Dof off
decoraz. off

aiutooo

a me veramente con i 10.2 ogni tanto non stutterava :sofico: (ed erano pure buggate le dx11)...

...metti i 10.3a che è tutta un altra storia (io sto usandi quelli e mi trovo bene..i 10.3 l'ho scaricati ma siccome son più vecchi dei 10.3a ho preferito evitare di provarli)...ciao

ultraviolet89
27-03-2010, 03:21
a me veramente con i 10.2 ogni tanto non stutterava :sofico: (ed erano pure buggate le dx11)...

...metti i 10.3a che è tutta un altra storia (io sto usandi quelli e mi trovo bene..i 10.3 l'ho scaricati ma siccome son più vecchi dei 10.3a ho preferito evitare di provarli)...ciao

ok grazie... provero con i 10.3 speriamo risolvo da fastidio vedere 60fps e rotti pero con dei scattini :cry:

quindi mi consigli di mettere i 10.3a?????

wolverine
27-03-2010, 06:43
aggiorna phsyx...

Il gioco, visto che usa steam, al primo avvio aggiorna anche i physx. ;)

Ghostfox
27-03-2010, 08:56
Raga una informazione ai "più" se possibile:

con la configurazione in firma, che SO non essere un fulmine, ma per ora ho sempre giocato a tutto al massimo 1680x1050 con filtri attivi ecc ecc...
con Metro2033 mi trovo che il gioco passa dai 40frame ai 10 in fasi concitate :mbe: (mi sembra di essere tornato indietro di 50anni con il pc e sto gioco)... è una cosa che capita anche a molti altri? non son stato a leggermi 50pagine di thread e per questo chiedo venia, è solo a titolo informativo.
ho utilizzato gli ultimi driver praticamente di tutto...
però niente...non trovo moltissime migliorie in guadagno di FPS anche scalando a dx9... qualcuno sa darmi qualche dritta :confused: ? ci sono patch a riguardo di questo problemi di stuttering e calo drastico di fps?!

grazie,
Ghostfox

Lino P
27-03-2010, 09:36
Raga una informazione ai "più" se possibile:

con la configurazione in firma, che SO non essere un fulmine, ma per ora ho sempre giocato a tutto al massimo 1680x1050 con filtri attivi ecc ecc...
con Metro2033 mi trovo che il gioco passa dai 40frame ai 10 in fasi concitate :mbe: (mi sembra di essere tornato indietro di 50anni con il pc e sto gioco)... è una cosa che capita anche a molti altri? non son stato a leggermi 50pagine di thread e per questo chiedo venia, è solo a titolo informativo.
ho utilizzato gli ultimi driver praticamente di tutto...
però niente...non trovo moltissime migliorie in guadagno di FPS anche scalando a dx9... qualcuno sa darmi qualche dritta :confused: ? ci sono patch a riguardo di questo problemi di stuttering e calo drastico di fps?!

grazie,
Ghostfox

finalmente qualcuno con la 8800GT :)
Quanto al sistema mi sento di rassicurarti, perchè la vga sarà anche vecchia, ma il resto, sia per metro che per tutto il resto, è anche troppo.
I cali sono fisiologici, almeno per ora; nel tuo caso si avvertono di + perchè avendo una vga poco potente, un calo di 10 fps, quando si gira in media sui 30, si sente di + :)

Ghostfox
27-03-2010, 09:40
finalmente qualcuno con la 8800GT :)
Quanto al sistema mi sento di rassicurarti, perchè la vga sarà anche vecchia, ma il resto, sia per metro che per tutto il resto, è anche troppo.
I cali sono fisiologici, almeno per ora; nel tuo caso si avvertono di + perchè avendo una vga poco potente, un calo di 10 fps, quando si gira in media sui 30, si sente di + :)

Lino intanto grazie della risposta:
però non hai capito il problema : se imposto 1680x1050 con tutti i filtri, in qualsiasi gioco non ho alcun problema...
qui mi trovo che anche scalando la stessa risoluzione, ma indx9 e non piu dx10, con livello Alto e non MOLTO ALTO, il gioco mi passa dai 40fps ai 10 non dai 40 -10= 30.... ma proprio 10fps! non si riesce neanche a mirare un bersaglio...:doh:

Spaceagle
27-03-2010, 09:44
Ciao a tutti, ci sto giocando con la configurazione in firma, ed ho i driver 10.3 ati... ma anche a voi non permette di disattivare del tutto l'AA? a me fa scegliere solo tra MSAA4x o AAA, e da Catalyst control center è impostato su "gestito dall'applicazione"

qualcuno potrebbe verificare quanto sopra? grazie

Lino P
27-03-2010, 09:48
però non hai capito il problema : se imposto 1680x1050 con tutti i filtri, in qualsiasi gioco non ho alcun problema...
qui mi trovo che anche scalando la stessa risoluzione, ma indx9 e non piu dx10, con livello Alto e non MOLTO ALTO, il gioco mi passa dai 40fps ai 10 non dai 40 -10= 30.... ma proprio 10fps! non si riesce neanche a mirare un bersaglio...:doh:

in realtà avevo capito, ma non ho risposto alla tua domanda:)
SI, avendo la tua stessa vga, ti confermo che stavo giocando a tutto ancora molto bene, gli ultimi dirt2 e MW2, a 1680, tutto a palla ed AA4x, senza il minimo indugio.
La tendenza dei game ultimamente è questa, tutti porting da console molto leggeri e gestibili, per cui nessun problema con la 8800.
Questo metro però è un po' "vecchia scuola" il classico titolo che necessita della successiva generazione di vga per essere spinto a dovere.
Difficile stabilire il confne tra bug dell'engine, e reale necessità di potenza.
Stando a quanto si dice, passando alle impostazioni estreme, visivamente cambia abbastanza poco rispetto a quelle subito inferiori, il che implica che non sia un problema di potenza, ma di un engine ancora acerbo, oltre che di un supporto driver ancora in progress.
Considera poi che questo è il titolo che ha il compito di lanciare le nuove 470 e 80 di nvidia; nulla di + efficace dunque, di un titolo che al di là della resa visiva, giri a palla con un rate decente, su una di queste recenti vga :)

Ghostfox
27-03-2010, 10:05
aggiungo che anche a me NON permette di disattivare totalmente l'antialiasing..
...qualcuno ha soluzioni?!

Fantomatico
27-03-2010, 10:20

Lino P ti ha già spiegato bene com'è la situazione ;), io mi sento di consigliarti di aspettare nuovi driver della nvidia, beta o WHQL che siano...si sa che con le Nvidia sono sempre i driver nuovi a garantire le prestazioni ideali con i giochi appena usciti, se non dovessi risolvere è un problema sia del gioco non proprio ottimizzato come si vuol far credere, sia del fatto che è un gioco pieno di features tecniche di ultima generazione, è esigente e mette per la prima volta in difficoltà una 8800 ( anche se mi pare strano lo faccia anche a dettaglio alto dx9, io ho una ati 4850, non così tanto superiore a una 8800GT, e non ho mai avuto quei cali a cui fai riferimento nemmeno in dx9...certo in alcune occasioni verso la fine si arriva sui 15-17 fps per qualche secondo, ma non ho avuto blocchi come i tuoi: IHMO dev'essere un problema di driver poco maturi).
Da questo punto di vista non capisco perchè si parli male dei driver ati, ultimamente sono uscite delle versioni più che mature, e con la 4850 ho notato miglioramenti su miglioramenti.

Lino P
27-03-2010, 10:22
Lino P ti ha già spiegato bene com'è la situazione ;), io mi sento di consigliarti di aspettare nuovi driver della nvidia, beta o WHQL che siano...si sa che con le Nvidia sono sempre i driver nuovi a garantire le prestazioni ideali con i giochi appena usciti, se non dovessi risolvere è un problema sia del gioco non proprio ottimizzato come si vuol far credere, sia del fatto che è un gioco pieno di features tecniche di ultima generazione, è esigente e mette per la prima volta in difficoltà una 8800 ( anche se mi pare strano lo faccia anche a dettaglio alto dx9, io ho una ati 4850, non così tanto superiore a una 8800GT, e non ho mai avuto quei cali a cui fai riferimento nemmeno in dx9...certo in alcune occasioni verso la fine si arriva sui 15-17 fps per qualche secondo, ma non ho avuto blocchi come i tuoi: IHMO dev'essere un problema di driver poco maturi).
Da questo punto di vista non capisco perchè si parli male dei driver ati, ultimamente sono uscite delle versioni più che mature, e con la 4850 ho notato miglioramenti su miglioramenti.

lo credo anch'io

Lino P
27-03-2010, 10:23
aggiungo che anche a me NON permette di disattivare totalmente l'antialiasing..
...qualcuno ha soluzioni?!

beh, se disattivi l'AA dal pannello driver nvidia il gioco non può forzarlo da sè

Fantomatico
27-03-2010, 10:25
Si possono scegliere 2 opzioni: MSAA4x oppure l'AAA. Quest'ultimo onestamente non so bene cosa sia, ma corrisponde al valore più basso, o forse è proprio disattivato.

Spaceagle
27-03-2010, 10:47
Si possono scegliere 2 opzioni: MSAA4x oppure l'AAA. Quest'ultimo onestamente non so bene cosa sia, ma corrisponde al valore più basso, o forse è proprio disattivato.

dovrebbe essere l'antialiasing adattativo. Grazie della risposta...proverò ad usare l'AAA

Spaceagle
27-03-2010, 10:48
beh, se disattivi l'AA dal pannello driver nvidia il gioco non può forzarlo da sè

dal CCC non permette di disattivarlo mi sa, posso mettere solo : gestito dall'applicazione

Lino P
27-03-2010, 10:53
dal CCC non permette di disattivarlo mi sa, posso mettere solo : gestito dall'applicazione

ok

Rodig
27-03-2010, 10:56

Da http://www.eurogamer.it/articles/metro-2033-4a-impressioni_ita

"In aggiunta al classico multi-sampling anti-aliasing, il motore grafico implementa un anti-aliasing analitico (AAA) che gestisce l’intera superficie e non solo i bordi, con un impatto minimo sul frame-rate."

E' sempre disabilitato, tranne che in qualità "Molto alta" (almeno in DX9)

sbrista
27-03-2010, 11:05
devo chiedervi alcune info:
uso una 4870 512mb ram gioco a 1280*1024, dettaglio molto alto, aaa, anisotropo 16x e dx 10 :sofico: come mai ATT mi segna le 11?
http://img169.imageshack.us/img169/6519/metro203320100327115742.th.png (http://img169.imageshack.us/i/metro203320100327115742.png/)

e poi cavolo da queste due screen sembra di godere dei benefici del tesselation voi che dite? a me pare strano:confused:
http://img709.imageshack.us/img709/2185/metro203320100327115822.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/metro203320100327115822.jpg/)
http://img180.imageshack.us/img180/5161/metro203320100327115840.th.jpg (http://img180.imageshack.us/i/metro203320100327115840.jpg/)

Spaceagle
27-03-2010, 12:41
va decisamente meglio con l'AAA...ho guadagnato sui 13frame giocando a 1920x1080, dx11, dettaglio alto...ora giro intorno ai 35frame

Rodig
27-03-2010, 13:12
va decisamente meglio con l'AAA...ho guadagnato sui 13frame.....

Certo, hai disabilitato l'AA..........:D

Spaceagle
27-03-2010, 13:27
Certo, hai disabilitato l'AA..........:D

eh, l'ho capito :D

ero abituato a vedere tra le opzioni anche off, tutto qui, questo invece è praticamente leggerissimo, ma sempre meglio che averlo su off o no?

beatl
27-03-2010, 13:46
eh, l'ho capito :D

ero abituato a vedere tra le opzioni anche off, tutto qui, questo invece è praticamente leggerissimo, ma sempre meglio che averlo su off o no?

uhm credo che l'impostazione "alto" non attivino l'AAA .. questo si attiva realmente solo in "molto alto", correggetemi se sbaglio

alenter
27-03-2010, 13:49
bhe certo lo han detto 5 posto sopra :sofico:

Spaceagle
27-03-2010, 13:52
uhm credo che l'impostazione "alto" non attivino l'AAA .. questo si attiva realmente solo in "molto alto", correggetemi se sbaglio

ah bene, quindi anche se è impostato su AAA, se ho i settaggi alto non lo prende in considerazione? anche se è in dx11? da quanto detto prima avevo capito che valeva solo per le dx9

certo potevano farlo un po più intuitivo :)

Spaceagle
27-03-2010, 13:53
bhe certo lo han detto 5 posto sopra :sofico:
a quanto pare è cosi solo in dx9, non con le 11...sempre in riferimento al post che hai indicato

Rodig
27-03-2010, 14:12
a quanto pare è cosi solo in dx9, non con le 11...sempre in riferimento al post che hai indicato

No, io ho citato le DX9 perché uso quelle, ma vale la stessa cosa anche per le DX10 e, probabilmente, anche per le DX11 (che non posso settare perché non ho la scheda adatta).
In pratica l'AAA é attivo solo su "Molto alto", il che spiega anche il netto calo di prestazioni in questa modalità.....

paolox86
27-03-2010, 14:23
Scusate ma è possibile personalizzare i dettagli grafici a piacimento oppure si può solo cambiare tra basso-normale-alto e molto alto?

blobb
27-03-2010, 14:49
salve qualcuno mi puo aiutare? sto al livello delle catacombe perdute quando il mio compagno apre la porta io rimango senza masche ra e muoio come faccio ad uscirne?

Lino P
27-03-2010, 14:52
salve qualcuno mi puo aiutare? sto al livello delle catacombe perdute quando il mio compagno apre la porta io rimango senza masche ra e muoio come faccio ad uscirne?

chiedi nel thread ufficiale non in quello tecnico, e cmq sarebbe opportuno usare il tasto spoiler.

blobb
27-03-2010, 14:56
chiedi nel thread ufficiale non in quello tecnico, e cmq sarebbe opportuno usare il tasto spoiler.

ok grazie scusa ma sono nuovo di qui...

Lino P
27-03-2010, 15:01
ok grazie scusa ma sono nuovo di qui...

tranqui ;)

lance killer
27-03-2010, 15:02
In quali livelli le schede video accusano maggiormente? Per ora non hp avuto problemi ma sono solo al terzo livello...

Rodig
27-03-2010, 15:22
Scusate ma è possibile personalizzare i dettagli grafici a piacimento oppure si può solo cambiare tra basso-normale-alto e molto alto?

No........:cry:

Spaceagle
27-03-2010, 15:33
No, io ho citato le DX9 perché uso quelle, ma vale la stessa cosa anche per le DX10 e, probabilmente, anche per le DX11 (che non posso settare perché non ho la scheda adatta).
In pratica l'AAA é attivo solo su "Molto alto", il che spiega anche il netto calo di prestazioni in questa modalità.....

Ah ok, ti posso dire però che il MSaa4x lo usa anche in dettagli impostati su alto
No........:cry:

già...impostazioni davvero scarne a mio avviso

Mantis86
27-03-2010, 16:46
Volevo fare i complimenti a Mantis per i primi post della pagina d'apertura...ci sono tutte le info. necessarie e i raffronti tra gli screenshots sono da vero "pro", bravo! :D

Oh grazie ;) Appena ho tempo metterò anche altre due o tre cosette, come la storia dell AA e dei cali prestazionali

Il test che gli utenti hanno fatto da dove è partito e dove è finito per favore?

E' sempre in prima pagina.

-------------------------

Faccio un riassunto per chi si è perso dato che noto un pò di confusione nel thread:

L'AAA è solamente utilizzato nella qualità "molto alto" con tutte le direct x e non è disattivabile. A tutti gli altri livelli di dettaglio o usate il MSAA 4x oppure niente, poichè l'AAA non viene attivato!

Lino P
27-03-2010, 16:57
Oh grazie ;) Appena ho tempo metterò anche altre due o tre cosette, come la storia dell AA e dei cali prestazionali

E' sempre in prima pagina.

-------------------------

Faccio un riassunto per chi si è perso dato che noto un pò di confusione nel thread:

L'AAA è solamente utilizzato nella qualità "molto alto" con tutte le direct x e non è disattivabile. A tutti gli altri livelli di dettaglio o usate il MSAA 4x oppure niente, poichè l'AAA non viene attivato!

magari questa cosa sarebbe da mettere in prima pagina tra le domande frequenti e relative risposte, accompagnata semmai dalla spiegazione dei vari parametri settabili :)

Mantis86
27-03-2010, 17:09
devo chiedervi alcune info:
uso una 4870 512mb

e poi cavolo da queste due screen sembra di godere dei benefici del tesselation voi che dite?

Impossibile, niente emulazione via software. Se non hai harware dx11 la tassellazione non la vedi.

magari questa cosa sarebbe da mettere in prima pagina tra le domande frequenti e relative risposte, accompagnata semmai dalla spiegazione dei vari parametri settabili :)

Hai ragione ci sono molte cose da mettere. Lo farò domani dopo che la donna mi riporta a casa.

Dopo aver fatto "del FU*K", farò le FAQ.... :asd:

Fantomatico
27-03-2010, 17:17
In quali livelli le schede video accusano maggiormente? Per ora non hp avuto problemi ma sono solo al terzo livello...

Verso la fine c'è qualche livello un po' più pesantuccio, niente di che comunque... quello più pesante in assoluto rimane il primo livello, quando sei all' esterno circondato da tutte quelle bestie.:D

Yoshi69
27-03-2010, 21:12
ragazzi tenendo il gioco in dx10 secondo voi è meglio tenere come resa visiva:

Dettagli Very High - AAA enable

o

Dettagli High - Msaa4x

??

+ o - a fps siamo li

..inoltre, l'ho gia chiesto 2 volte senza successo...ma il tasselation e il d.o.f. come si disabilitano? è un opzione abilitata solo in dx11?

grazie

Lino P
27-03-2010, 21:14
Impossibile, niente emulazione via software. Se non hai harware dx11 la tassellazione non la vedi.

Hai ragione ci sono molte cose da mettere. Lo farò domani dopo che la donna mi riporta a casa.

Dopo aver fatto "del FU*K", farò le FAQ.... :asd:

:asd:

baila
27-03-2010, 23:10
Con una 5870 cosa consigliate di disattivare per giocare in DX11 a 1680*1050?

wolverine
27-03-2010, 23:18
Con una 5870 cosa consigliate di disattivare per giocare in DX11 a 1680*1050?

DOF avanzato

baila
28-03-2010, 00:42
DOF avanzato

Yoshi69
28-03-2010, 10:16
DOF avanzato

come si disattiva??

Spaceagle
28-03-2010, 10:25
come si disattiva??
lo trovi nelle opzioni directx 11

~Bl4k
28-03-2010, 11:12
vi segnalo che col pc in firma in fullHD con AAA e AF4x tutto molto alto non vedo mai FPS sotto i 20 in DX9 (tanto da come ho visto negli screen e ho fatto anche qualche video io non cambia niente) il mio average è sempre sui 35-40 fps, massime anche oltre i 60.... da paura XD

lance killer
28-03-2010, 12:00
Verso la fine c'è qualche livello un po' più pesantuccio, niente di che comunque... quello più pesante in assoluto rimane il primo livello, quando sei all' esterno circondato da tutte quelle bestie.:D

Allora non posso lamentarmi :)

Grazie.

UltimoGiocatore
28-03-2010, 15:00
Salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum!
Chiedo aiuto a voi perchè metro si blocca non capisco perchè?!
gioco su un pc nuovo con i7920, ati 5870.

Lino P
28-03-2010, 16:03
Salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum!
Chiedo aiuto a voi perchè metro si blocca non capisco perchè?!
gioco su un pc nuovo con i7920, ati 5870.

in che senso si blocca?

MATTEW1
28-03-2010, 23:23
RAGA all'orizzonte ancora nessun mod per la grafica magari + spinta?

Iantikas
28-03-2010, 23:41
RAGA all'orizzonte ancora nessun mod per la grafica magari + spinta?

tra tutti i tipi di mod che potrebbero uscire, quelli a miglioramento della grafica sarebbero proprio gli ultimi che desidero scaricare :O ...

...cmq di mod non ne ho vista neanche l'ombra e non so neanche se sia possibile...boh, cmq ancora è presto...

...ciao

Lino P
29-03-2010, 00:27
tra l'altro con la sua 9800gtx vorrei capire cosa vorrebbe di + spinto... dato che manco potrà impostare tutto al massimo in-game. :confused:

già

UltimoGiocatore
29-03-2010, 00:35
in che senso si blocca?

Succede all'inizio del gioco quando entro nella stanza dove ci sono i mutanti si blocca l'immagine poi schermata nera e devo terminare dal task!

Davidepiu
29-03-2010, 01:14
già

Penso che in dx 9 qualsiasi vga sopra la 9800 lo gestisce a dett alti magari senza AA . Se giocato in full HD o sbaglio ? Per esempio con la mia ora gioco in dx 11 senza tassellation e l'altra opzione ke nn ricordo il nome , il resto Anisotropico 16x e dett alti e va liscissimo .

UltimoGiocatore
29-03-2010, 01:47
Succede all'inizio del gioco quando entro nella stanza dove ci sono i mutanti si blocca l'immagine poi schermata nera e devo terminare dal task!

Ho disinstallato tutto gioco e steam. Poi ho provato a reinstallare e dopo l'installazione di steam mi ha scritto un avviso. Ma non è finita già vengo obbligato ad installare steam e poi il gioco non parte se non installo obbligatoriamente physxloader? ma stiamo scherzando? giuro non acquisterò mai più un gioco thq.
Ho giocato i vari crysis, stalker, the witcher mai nessun problema! si installava il gioco e via si giocava. Questo metro mi installa mille cazzi e non parte neanche. :muro:

UltimoGiocatore
29-03-2010, 02:22
Ho disinstallato tutto gioco e steam. Poi ho provato a reinstallare e dopo l'installazione di steam mi ha scritto un avviso. Ma non è finita già vengo obbligato ad installare steam e poi il gioco non parte se non installo obbligatoriamente physxloader? ma stiamo scherzando? giuro non acquisterò mai più un gioco thq.
Ho giocato i vari crysis, stalker, the witcher mai nessun problema! si installava il gioco e via si giocava. Questo metro mi installa mille cazzi e non parte neanche. :muro:
Ho cercato nel sito nvidia i driver physx e dopo averli installati il gioco prima di partire e bloccarsi mi scrive questo:
"previous launch was unsuccessful
would you like to start in safe mode?":hic:

Login
29-03-2010, 07:46
In prima pagina non ho trovato una soluzione al mio problema.

Gioco su win vista 64 e gtx285. Dalle impostazioni grafiche non riesco ad impostare il gioco in dx10, mi risulta possibile giocare solo in dx9.
Ho aggiornato i driver grafici all'ultima relase ma il problema persiste.
Soluzioni?

xboxlive75
29-03-2010, 08:05

Gioco su win vista 64 e gtx285. Dalle impostazioni grafiche non riesco ad impostare il gioco in dx10, mi risulta possibile giocare solo in dx9.
Soluzioni?

non ti perdi niente,tra dx9 e dx10 e praticamente uguale

Custode
29-03-2010, 08:34

gioco su win vista 64 e gtx285. Dalle impostazioni grafiche non riesco ad impostare il gioco in dx10, mi risulta possibile giocare solo in dx9.
Soluzioni?

Per tutti quelli che con schede della famiglia GTX200 non riescono a selezionare le DX10 in Metro 2033:

Io ho Vista 32 ed una GTX 275 e fino a ieri avevo il tuo stesso problema, mi era impossibile selezionare le DX10: ho cercato in rete ed ho trovato la seguente procedura che ha risolto il problema, ora posso selezionare le DX10 :).
Oltre ad avere il SP2 per Vista già installato, per poter utilizzare le DX10 con Metro 2033 devi installare anche questo update:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=e2da6ef8-92b6-4370-9e22-2c05a8c37ab0&displaylang=en

Una volta fatto ciò l'opzione DX10 sarà magicamente selezionabile dal menù del gioco anche con la tua GTX285 :).

Segnalo -e questo non lo sapevo- che in DX10 è possibile attivare l'MSAA! Io credevo fosse attivabile solo in DX11, invece con estrema sorpresa ho visto che è possibile anche in DX10: certo, le prestazioni -già non esaltanti- crollano a picco, ma se preferite scendere in dettaglio per poter attivare un minimo di AA vero, in DX10 potete.

~Bl4k
29-03-2010, 09:51
Penso che in dx 9 qualsiasi vga sopra la 9800 lo gestisce a dett alti magari senza AA . Se giocato in full HD o sbaglio ? Per esempio con la mia ora gioco in dx 11 senza tassellation e l'altra opzione ke nn ricordo il nome , il resto Anisotropico 16x e dett alti e va liscissimo .
ma scusa, hai una scheda DX11 e non applichi la tasselatin? cosa darei per averla io XD ma togli un pò di filtri AA e AF e mettila che è molto più bello così

claessens
29-03-2010, 10:04
scusate la mia ignoranza ma da dove si attiva la tasselation?

Magister89
29-03-2010, 10:13
scusate la mia ignoranza ma da dove si attiva la tasselation?

Dal menu del gioco c'è scritto sopra effetti dx11, ovviamente se le hai attivate!

Lino P
29-03-2010, 10:23

appunto, non una 9600

KiraGt
29-03-2010, 10:39
Con il tasselation attivo ti cambia ben poco ,ma ti crolla il frame rate. metti dx10,dettaglio alto e l'aa metti: aaa
il tasselation di Metro , non e quello che puoi vedere nel Benchmark Heaven

~Bl4k
29-03-2010, 10:50
Con il tasselation attivo ti cambia ben poco ,ma ti crolla il frame rate. metti dx10,dettaglio alto e l'aa metti: aaa
il tasselation di Metro , non e quello che puoi vedere nel Benchmark Heaven
questo è vero, ma se tu guardi i mostri o i PG senza e con tasselation la differenza c'è

Login
29-03-2010, 10:59
Per tutti quelli che con schede della famiglia GTX200 non riescono a selezionare le DX10 in Metro 2033:

Io ho Vista 32 ed una GTX 275 e fino a ieri avevo il tuo stesso problema, mi era impossibile selezionare le DX10: ho cercato in rete ed ho trovato la seguente procedura che ha risolto il problema, ora posso selezionare le DX10 :).
Oltre ad avere il SP2 per Vista già installato, per poter utilizzare le DX10 con Metro 2033 devi installare anche questo update:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=e2da6ef8-92b6-4370-9e22-2c05a8c37ab0&displaylang=en

Una volta fatto ciò l'opzione DX10 sarà magicamente selezionabile dal menù del gioco anche con la tua GTX285 :).

Segnalo -e questo non lo sapevo- che in DX10 è possibile attivare l'MSAA! Io credevo fosse attivabile solo in DX11, invece con estrema sorpresa ho visto che è possibile anche in DX10: certo, le prestazioni -già non esaltanti- crollano a picco, ma se preferite scendere in dettaglio per poter attivare un minimo di AA vero, in DX10 potete.

Da mettere in prima pagina!

Random81
29-03-2010, 11:26
Lo sto giocando a dettagli medi a 1920x1080 con la configurazione in sign, è molto fluido in ogni situazione. Potrei anche spingerlo a dettagli alti però il framerate va vicino ai 30 fps e in alcune situazioni scende sotto, quindi preferisco avere una fluidità ottimale in ogni situazione.
Una domanda: ma il vsync come si attiva? Nei movimenti laterali noto le classiche "spaccature" della mancanza di vsync. Anche andando nel file user.cfg e settandolo su ON in game NON mi si attiva cmq. L'unico modo per averlo è giocare con fullscreen OFF, però in quel modo devo tenermelo con le icone di windows in basso e non è il massimo dell'immersività così

andytom
29-03-2010, 11:37
attivalo su nhancer

Random81
29-03-2010, 11:41
Ho una Ati :asd:

GIAMPI87
29-03-2010, 17:26
Salve ragazzi, dopo aver provato METRO 2033 ed aver effettuato vari bench, ho visto quanto pesante sia questo gioco, sopratutto quando si è in presenza di fonti luminose, incuriosito dal cercare il miglior compromesso tra grafica e prestazioni, mi sono messo alla ricerca soprattutto su siti stranieri di guide per modificare il file .cfg "user", che si trova in:

C:\Users\Nome utente\AppData\Local\4A Games\Metro 2033
(P.S. ricordatevi di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

In principio con il sistema in firma giocavo con le seguenti impostazioni:

Risoluzione: 1920x1200
Directx: 9
Filtro texture: AF 4X

Ed i miei bench davano i seguenti risultati:

Min, Max, Avg
21 , 73, 42.576

Adesso dopo numerose modifiche e bench, sono arrivato a trovare il giusto compromesso, ovvero prestazioni di gran lunga superiori a discapito di una modestissima perdita di qualità (imho).

Le mie impostazioni attuali sono le seguenti:

r_af_level 1
r_api 0
r_bloom_threshold 0.
r_can_miniformat 0
r_dao 0
r_dbg_portals 0
r_dbg_stereo_auto_separation 1
r_dbg_texture_usage 0
r_deblur_dist 10.
r_dvd 1
r_dx11_dof 0
r_dx11_tess 0
r_exp_temporal 0
r_fullscreen on
r_gamma 1.
r_gi 0
r_gi_distance 50.
r_gi_intensity 1.
r_gi_overlap 0.5
r_gi_quality 0.4
r_hud_weapon on
r_light_frames2sleep 10
r_mipcolor 0
r_msaa_level 0
r_quality_level 1
r_res_hor 1920
r_res_vert 1200
r_safe_area 0
r_sun_depth_far_bias 0.
r_sun_depth_far_scale 1.
r_sun_depth_near_bias -0.
r_sun_depth_near_scale 1.
r_sun_near_border 0.666
r_sun_near_range 16.
r_sun_tsm_bias -0.
r_sun_tsm_projection 0.2
r_supersample 1.
r_vsync on

Se volete provare anche voi, basta andare nella cartella specificata sopra, aprire il file e sostituire i valori che riguardano solo le "r_" c on quelli da me postati.

Con le seguenti impostazioni, ho eseguito lo stesso identico bench precedente, ma i risultati adesso sono

Min, Max, Avg
23 , 149, 55.000
:eek:

La risoluzione impostata è 1920x1200, se giocate ad un'altra risoluzione, modificate i valori manualmente.

Spero di essere stato di aiuto.:cool:

mich 66
29-03-2010, 17:26
come faccio ad impostare la risoluzone di 1440 x 900??
nn mi compare fra le opzioni

GIAMPI87
29-03-2010, 17:33
come faccio ad impostare la risoluzone di 1440 x 900??
nn mi compare fra le opzioni

Prova ad andare nella cartella

aprire il file "user" con il notepad e impostare i seguenti valori

r_res_hor 1440
r_res_vert 900

Chiudi, salvando le modifiche, ed avvii il gioco... prova, fammi sapere !!

GENERALECLUSTER
29-03-2010, 18:41
lo vogliamo risolvere il V SYNC?
a parte che rallenta e non ci si puo giocare ma se ti giri a 1920 1080 su un 23 poillici e' tutto fuori sincrono..v sync on sul ccc e sul file ini ma nessun miglioramento ce vsync IMBARAZZANTE..per ora disinstallato e me la diverto con just cause 2 ma prima di tutte ste chiaachiere RISOLVTE il VSYNC..e se dite che non lo vedete e' perche avete i 14 pollici 4/3 del cippo..

~Bl4k
29-03-2010, 18:47
Salve ragazzi, dopo aver provato METRO 2033 ed aver effettuato vari bench, ho visto quanto pesante sia questo gioco, sopratutto quando si è in presenza di fonti luminose, incuriosito dal cercare il miglior compromesso tra grafica e prestazioni, mi sono messo alla ricerca soprattutto su siti stranieri di guide per modificare il file .cfg "user", che si trova in:

In principio con il sistema in firma giocavo con le seguenti impostazioni:

Risoluzione: 1920x1200
Directx: 9
Filtro texture: AF 4X

Ed i miei bench davano i seguenti risultati:

Min, Max, Avg
21 , 73, 42.576

Adesso dopo numerose modifiche e bench, sono arrivato a trovare il giusto compromesso, ovvero prestazioni di gran lunga superiori a discapito di una modestissima perdita di qualità (imho).

Le mie impostazioni attuali sono le seguenti:

r_af_level 1
r_api 0
r_bloom_threshold 0.
r_can_miniformat 0
r_dao 0
r_dbg_portals 0
r_dbg_stereo_auto_separation 1
r_dbg_texture_usage 0
r_deblur_dist 10.
r_dvd 1
r_dx11_dof 0
r_dx11_tess 0
r_exp_temporal 0
r_fullscreen on
r_gamma 1.
r_gi 0
r_gi_distance 50.
r_gi_intensity 1.
r_gi_overlap 0.5
r_gi_quality 0.4
r_hud_weapon on
r_light_frames2sleep 10
r_mipcolor 0
r_msaa_level 0
r_quality_level 1
r_res_hor 1920
r_res_vert 1200
r_safe_area 0
r_sun_depth_far_bias 0.
r_sun_depth_far_scale 1.
r_sun_depth_near_bias -0.
r_sun_depth_near_scale 1.
r_sun_near_border 0.666
r_sun_near_range 16.
r_sun_tsm_bias -0.
r_sun_tsm_projection 0.2
r_supersample 1.
r_vsync on

Se volete provare anche voi, basta andare nella cartella specificata sopra, aprire il file e sostituire i valori che riguardano solo le "r_" c on quelli da me postati.

Con le seguenti impostazioni, ho eseguito lo stesso identico bench precedente, ma i risultati adesso sono

Min, Max, Avg
23 , 149, 55.000
:eek:

La risoluzione impostata è 1920x1200, se giocate ad un'altra risoluzione, modificate i valori manualmente.

Spero di essere stato di aiuto.:cool:
screen? fai le 2 differenze casomai fai screen con impo default e con le tue?

Alekos Panagulis
29-03-2010, 18:49
a parte che rallenta e non ci si puo giocare ma se ti giri a 1920 1080 su un 23 poillici e' tutto fuori sincrono..v sync on sul ccc e sul file ini ma nessun miglioramento ce vsync IMBARAZZANTE..per ora disinstallato e me la diverto con just cause 2 ma prima di tutte ste chiaachiere RISOLVTE il VSYNC..e se dite che non lo vedete e' perche avete i 14 pollici 4/3 del cippo..

Ma che modi sono? :rolleyes:
Un po' di punteggiatura no eh? :mbe:

GIAMPI87
29-03-2010, 18:50
screen? fai le 2 differenze casomai fai screen con impo default e con le tue?

Adesso devo andare, domani con calma, posto un paio di screen comparativi...

Chi lo volesse provare, si faccia lo stesso avanti non costa nulla... :)

~Bl4k
29-03-2010, 19:04
1. impara a scrivere
2. RISOLVERE lo dici a tuo padre, qui si usa il per piacere...
3. noi qui non facciamo chiacchiere, ci divertiamo come te e risolviamo problemi, prenditela con chi sviluppa i giochi, non qui
4. io non ho tutto questo fuori sincrono e gioco su un 23" philips fullHD in HD....

ah eh...

5. segnalato...

Lino P
29-03-2010, 19:23
se non sbaglio il problema del vsync è un bug dei catalyst...

io su nvidia lo imposto tranquillamente da rivatuner e funziona alla grande.

ma poi sarei curioso... che hw hai che il gioco ti gira a + di 60 fps medi tanto che vedi le striscie orizzontali? :rolleyes:

sai che non ricordo jhon, cos'è che non è settabile da catalyst? sync o buffering triplo?

mich 66
29-03-2010, 19:43
Prova ad andare nella cartella

aprire il file "user" con il notepad e impostare i seguenti valori

r_res_hor 1440
r_res_vert 900

Chiudi, salvando le modifiche, ed avvii il gioco... prova, fammi sapere !!

come faccio adattivare la vis delle cartelle nascoste con 7?? :mc:

MATTEW1
29-03-2010, 19:51
tra l'altro con la sua 9800gtx vorrei capire cosa vorrebbe di + spinto... dato che manco potrà impostare tutto al massimo in-game. :confused:

giusto per la cronaca aspetto che mi arrivi la 5870 in settimana.....

mich 66
29-03-2010, 20:45
:muro: quando cambio i valori della risoluzione del gioco nel file user non cambia niente quando avvio il gioco

Lino P
29-03-2010, 21:38
Che cosa c entrano i catalyst scusa se per tua ammissione dici di usare rivatuner? Devo dedurre che anche sotto nvidia non funziona se ti rivolgi ad un programma di terze parti ;)

Io ho ati e con D3D il problema del vsync l'ho risolto senza problemi! Oggi pomeriggio ho finito il gioco e a parte qualche problema di shuttering posso dire di averlo finito senza trotti rallentamenti.

Impostazioni:

1920x1080
Qualità: Molto Alto
AA: No
AF: 4X
DX11
Opzione DX 11
DOF: No
Decorazione: Si

Con queste impostazioni non ho avuto grossi problemi se non in alcuni punti in cui l illuminazione era talmente intensa da far crollare gli fps. ;)

al massimo di "stuttering".

Random81
29-03-2010, 21:46
Riguardo al vsync: CONFERMO il problema per chi ha una Ati. Giocando in full hd con una 4850 ci sono chiare "spaccature" nei movimenti laterali (tearing), molto fastidioso e non è certo l'unico gioco in cui capita. Un altro ad esempio è PES 2010. Solitamente i giochi hanno cmq una voce che permetta di attivarlo in game e la cosa si risolve, se il gioco non ha la voce allora è un problema poichè forzandolo con CCC 99 su 100 NON funziona. Anche la voce relativa al triple buffering riguarda solo le open gl, non il direct 3d.
Per risolvere i modi sono 2
1) Usare Ati Tray Tools, un software che può anche convivere con CCC e permette una gestione avanzata della vga. Bisogna creare un profilo di gioco forzando nelle opzioni avanzate vsync e triple buffer. L'inconveniente degli Ati Tray Tools (software ottimo, superiore e piu leggero rispetto al CCC) è che nei sistemi operativi a 64 bit restituisce un messaggio di errore perchè non ha driver signati da microsoft, la cosa è risolvibile ma soltanto disattivando totalmente il check sui driver signati

2) Soluzione alternativa, più veloce e semplice, usare D2D Overrider. Questo piccolo software NON si trova da scaricare singolarmente, bisogna installare dal sito guru 3d il software Riva Tuner, che è pensato per le schede Nvidia. Non è un problema, basta installare Riva Tuner e non eseguirlo neppure. Creerà al suo interno una sottocartella chiamata D2DOverrider, basta copiarla da un altra parte e poi disinstallare Riva Tuner. D2DOverrider funzionerà lo stesso dato che è un eseguibile e pochi altri files che non hanno bisogno di installazione ma si lancia tranquillamente dalla cartella. Lanciato l'eseguibile parte una semplice finestra con elencati una serie di eseguibili già in lista. Basta cliccare sul simbolo + e aggiungere l'eseguibile di Metro 2033 (e di qualsiasi gioco in cui si voglia forzare il vsync) e tenere D2DOverrider minimizzato in tray icon. Se si lancia un eseguibile di quelli contenuti nell'elenco del programma, partirà con vsync e triple buffer forzati e FUNZIONANTI

Trovo cmq incomprensibile anche io il fatto che facciano uscire vga con mille caratteristiche avanzate e poi tramite i software ufficiali NON si riesca a forzare un semplice vsync, che in molti giochi risulta decisivo per una decente esperienza di gioco. Bisogna rivolgersi a Riva Tuner per chi ha Nvidia e ai Tray Tools (o D2D Overrider) per chi ha un Ati, trovo la cosa piuttosto fastidiosa

wolverine
30-03-2010, 07:11

Mai hai fatto un cocktail con bacardi e cherosene?! :fagiano:

Alekos Panagulis
30-03-2010, 07:40

:sbonk:

UltimoGiocatore
30-03-2010, 11:11
:sbonk:

ragazzi ma si può sincronizzare il refresh della ati 5870 come quello della tv samsung full hd? perchè giocando con tutto al massimo si notano righe qundo le immagini sono veloci...
La risoluzione è full hd e la tv è 60mhz

Lino P
30-03-2010, 11:20

Dave83
30-03-2010, 11:50
C'è qualcosa che non mi torna.
Nella tabella excel leggo di uno che con un i7 920 @4ghz e una gtx280 fa 40fps in dx10 molto alto con aaa e AF 4x.
Ma io con una core i7 920 (velocità standard ma ho letto che la cpu influenza poco e niente gli fps) con una gtx285, già solo nella scena iniziale (dove si incontrato i primi mutanti) faccio 20fps.
Motivo?
Ho gli ultimi driver nvidia installati.
Inoltre ho notato che anche se disattivo la fisica avanzata, gli fps non cambiano, e la cosa non mi torna. In batman senza fisica facevo il doppio degli fps :|

Provato ad abbassare a dx9 e risoluzione più bassa, ma gli fps sono praticamente gli stessi.
Solo mettendo dettagli alto (invece di molto alto) guadagno circa 15fps

:confused:

~Bl4k
30-03-2010, 12:01
Nella tabella excel leggo di uno che con un i7 920 @4ghz e una gtx280 fa 40fps in dx10 molto alto con aaa e AF 4x.
Ma io con una core i7 920 (velocità standard ma ho letto che la cpu influenza poco e niente gli fps) con una gtx285, già solo nella scena iniziale (dove si incontrato i primi mutanti) faccio 20fps.
Motivo?
Inoltre ho notato che anche se disattivo la fisica avanzata, gli fps non cambiano, e la cosa non mi torna. In batman senza fisica facevo il doppio degli fps :|

Provato ad abbassare a dx9 e risoluzione più bassa, ma gli fps sono praticamente gli stessi.

la scena iniziale è pesante, si sà... aspetta di arrivare più avanti, può essere anche il sistema intasato, in fondo io in DX9, tutto molto alto AF 16x con le mie 2x8800gt sto sui 35-40 frame di average...

Alekos Panagulis
30-03-2010, 12:02
Motivo?

Non essendoci un bench scriptato quella tabella (seppur fatta bene) non ha molto senso. Magari quel tipo ha fatto i bench in una zona con framerate alto, oppure per poco tempo, oppure che ne so. Pensa che con uno SLI di gtx280 ci sono dei punti in cui faccio 20-25 frames.
Ho notato anche io che disattivando la fisica avanzata non cambia nulla :boh:

Mantis86
30-03-2010, 12:33
Motivo?

Io proposi di farlo nella scena iniziale, ma penso che non tutti l'abbiano fatta li. La tabella va presa con le pinze perchè poi qualcuno ha fatto a modo suo ed alcuni dati sono sballati.
Ahimè non sei l'unico con quei cali.

PER per tutti: aggiunte le FAQ in prima pagine. Se avete altro da inserire ditemelo.

Login
30-03-2010, 12:46
Ho provato velocissimamente il gioco su un e8400 + 4 giga + gtx285.

Con dettaglio alto a 1680x1050 in dx9 va via fluido.
Stesse impostazioni in dx10 scatta da paura.

In settimana riproverò con più calma

~Bl4k
30-03-2010, 13:06
Ho provato velocissimamente il gioco su un e8400 + 4 giga + gtx285.

Con dettaglio alto a 1680x1050 in dx9 va via fluido.
Stesse impostazioni in dx10 scatta da paura.

In settimana riproverò con più calma

te lo puoi sparare molto alto in DX9 AF16x...

non toccare le DX10, danno davvero poco in più ma sono molto piu pesanti

Lino P
30-03-2010, 13:08
te lo puoi sparare molto alto in DX9 AF16x...

non toccare le DX10, danno davvero poco in più ma sono molto piu pesanti

come sempre del resto

mich 66
30-03-2010, 13:09
quando cambio i valori della risoluzione o aa del gioco nel file user non cambia niente quando avvio il gioco :mc:

cerbert
30-03-2010, 13:36

1) in futuro maggiore attenzione all'educazione ed alla cortesia;
2) in futuro maggiore attenzione a lessico, grammatica ed ortografia.

Mancare a queste due semplici richieste significherà sospensioni a raffica.

Per tutti gli altri: si segnala e non si risponde, si segnala e non si risponde, si segnala... (ripetetelo mentalmente altre 100 volte, grazie).

mich 66
30-03-2010, 15:38
quando cambio i valori della risoluzione o aa del gioco nel file user non cambia niente quando avvio il gioco :mc:
nessuno sa xke? :fagiano:

Mantis86
30-03-2010, 15:40
nessuno sa xke? :fagiano:

2) in futuro maggiore attenzione a lessico, grammatica ed ortografia.

...

gianni1879
30-03-2010, 15:54
Alcune considerazioni:

Grafica di alto livello normalmente ma pecca in alcune punti di qualità, davvero basso.

AA troppo pesante e poco efficace.

Differenze tra dx9, 10 ed 11 non eclatanti, in compenso le prestazioni variano tantissime, io lo lascio in dx10 dato che la mia vga non ne risente.

Differenze tra alto e molto alto non marcatissimo, ma anche in questo caso le prestazioni scendono di brutto

Frame rate in alcuni punti dove ci sono luci, fumo etc. scende abbastanza

Non sfrutta le cpu multi core

Nemici che a volte li secchi in un colpo ed altre ci devi sparare un bel pò di colpi

(non ho capito perchè non si può attivare il v-sync dalle impostazioni, se non forzandolo da pannello di controllo).

Lino P
30-03-2010, 15:56
Alcune considerazioni:

Grafica di alto livello normalmente ma pecca in alcune punti di qualità, davvero basso.

Differenze tra dx9, 10 ed 11 non eclatanti, in compenso le prestazioni variano tantissime, io lo lascio in dx10 dato che la mia vga non ne risente.

Differenze tra alto e molto alto non marcatissimo, ma anche in questo caso le prestazioni scendono di brutto

Nemici che a volte li secchi in un colpo ed altre ci devi sparare un bel pò di colpi

(non ho capito perchè non si può attivare il v-sync dalle impostazioni, se non forzandolo da pannello di controllo).

quoto tutto.

mich 66
30-03-2010, 16:10
quando cambio i valori della risoluzione o aa del gioco nel file user non cambia niente quando avvio il gioco!?1 :mc:

Alekos Panagulis
30-03-2010, 17:00
Alcune considerazioni:

Hai dimenticato di dare il giudizio finale :D

gianni1879
30-03-2010, 17:11
Hai dimenticato di dare il giudizio finale :D

quello sull'altro thread, questo è quello tecnico per cui ho espresso solo quelle opinioni.

Inoltre il gioco non l'ho finito, per cui vorrei avere una visione globale più ampia.

Pachanga
30-03-2010, 17:37
Alcune considerazioni:

Quoto anch'io,in particolar modo la parte in grassetto,visto che in pochi lo hanno sottolineato...;)

mich 66
30-03-2010, 20:03
qualcuno sa perchè quando cambio i valori della risoluzione o aa nel file user poi non cambia niente quando avvio il gioco?? :(

Lino P
30-03-2010, 20:05
quello sull'altro thread, questo è quello tecnico per cui ho espresso solo quelle opinioni.

Inoltre il gioco non l'ho finito, per cui vorrei avere una visione globale più ampia.

beh, direi però che ciò che hai espresso resta tale al di là del fatto che hai ancora da finire il gioco, nel senso che sono parametri relativi all'engine, invariabili in itinere :)

gianni1879
30-03-2010, 20:16
beh, direi però che ciò che hai espresso resta tale al di là del fatto che hai ancora da finire il gioco, nel senso che sono parametri relativi all'engine, invariabili in itinere :)

mi riferivo ai commenti sul game play ;)

l'aspetto tecnico rimane quello di sopra, per il momento, dato che eventuali patch o driver che lo supportano in maniera migliore potrebbero in un certo senso migliorare la situazione.

Lino P
30-03-2010, 20:20
mi riferivo ai commenti sul game play ;)

l'aspetto tecnico rimane quello di sopra, per il momento.

ok, ma dico, l'aspetto tecnico, rimanda a considerazioni che resteranno tali al di là del fatto che devi ancora finirlo.
Il fatto che switchando tra le librerie o tra alcuni parametri, visivamente cambi poco, resterà tale fino alla fine del gioco:)

Heaven-lord
30-03-2010, 22:32
mi sono bloccato. Qualcuno mi da un mano?

Molto semplicemente sto al livello "stazione nera" nel capitolo 4. L'ultimo check-point che ho è quello in cui subito dopo devo mettere le maschera antigas per percorrere quel breve cunicolo. Ma in pratica dopo che proseguo, faccio un altro paio di stanze (dove posso togliere la maschera) ritorno in posti in cui sono già stato. In pratica mi sembra di aver visitato già tutta la stazione, ho già ammazzato tutti...dove devo andare?

thx!

Lino P
30-03-2010, 22:35
mi sono bloccato. Qualcuno mi da un mano?

Molto semplicemente sto al livello "stazione nera" nel capitolo 4. L'ultimo check-point che ho è quello in cui subito dopo devo mettere le maschera antigas per percorrere quel breve cunicolo. Ma in pratica dopo che proseguo, faccio un altro paio di stanze (dove posso togliere la maschera) ritorno in posti in cui sono già stato. In pratica mi sembra di aver visitato già tutta la stazione, ho già ammazzato tutti...dove devo andare?

thx!

qui sei ot, ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale relativo al gameplay, questo è quello tecnico.

gianni1879
30-03-2010, 23:03
ok, ma dico, l'aspetto tecnico, rimanda a considerazioni che resteranno tali al di là del fatto che devi ancora finirlo.
Il fatto che switchando tra le librerie o tra alcuni parametri, visivamente cambi poco, resterà tale fino alla fine del gioco:)

indubbiamente sarà così :stordita:

Lino P
30-03-2010, 23:05
indubbiamente sarà così :stordita:

per me resta una pura esibizione votata al lancio di nvidia 4xx.

mich 66
31-03-2010, 05:59
qualcuno sa perchè quando cambio i valori della risoluzione o aa nel file user poi non cambia niente quando avvio il gioco?? :cry:

Spytek
31-03-2010, 07:58

Quoto e aggiungo altre due cose :
- Programmato con i piedi perchè non è possibile che in una stanza il framerate passi da 30 a 80 fps girandoti di soli 45°
- Si spera nelle patch e nei drivers più maturi ma non è che si possa gridare al miracolo.
Ci saranno dei miglioramenti ma di certo la programmazione del gioco resterà tale...
Questo secondo la mia opinione :)

Yoshi69
31-03-2010, 08:05
ragazzi io non so proprio con che impostazioni giocare a sto Metro 2033...:(
Mi gira bene sia in dx11 che in dx9, sia a dettagli alti che molto alti il problema è che per esempio in dx11 dett molto alti gira tutto liscio tranne in alcuni momenti che scende molto il frame rate, se metto dett alti mi gira tutto ad oltre 60 fps...mha...saltella tranquillamente da 80 fps a meno di 20fps in mezzo secondo!

gianni1879
31-03-2010, 08:08

beh sicuramente è quello, però debbo dire che il gamaplay non è malissimo, nel senso che ho visto di peggio :D

Lino P
31-03-2010, 08:23
beh sicuramente è quello, però debbo dire che il gamaplay non è malissimo, nel senso che ho visto di peggio :D

mich 66
31-03-2010, 10:12
esiste la risoluzione 16:9 di 1600 x 900? :confused:

Lino P
31-03-2010, 10:26
pesantuccio il livello della libreria eh?

a 1920x1080, dx10, very high, physx on, no AAA c'è un punto preciso dove credo che gli fps saranno scesi a 15 max (non so di preciso perchè avevo fraps spento)... non mi capitava uno slide show del genere dai tempi del primo Stalker che saturava la memoria della 8800GTS 320! :D

e da quando acquisti vga di fascia media...?? :asd:

~Bl4k
31-03-2010, 10:33
pesantuccio il livello della libreria eh?

a 1920x1080, dx10, very high, physx on, no AAA c'è un punto preciso dove credo che gli fps saranno scesi a 15 max (non so di preciso perchè avevo fraps spento)... non mi capitava uno slide show del genere dai tempi del primo Stalker che saturava la memoria della 8800GTS 320! :D
OT: stai per comprare una GTX470? PAZZO! xD non ti conveniva 5870? oppure 5970?

IT: si, anche a me gli FPS son droppati di una decina in quel livello (7-8 fps)

Lino P
31-03-2010, 10:37
Quoto e aggiungo altre due cose :
- Programmato con i piedi perchè non è possibile che in una stanza il framerate passi da 30 a 80 fps girandoti di soli 45°
- Si spera nelle patch e nei drivers più maturi ma non è che si possa gridare al miracolo.
Ci saranno dei miglioramenti ma di certo la programmazione del gioco resterà tale...
Questo secondo la mia opinione :)

quoto

~Bl4k
31-03-2010, 10:40
quoto
ma sono l'unico a cui questo gico stà piacendo davvero TANTISSIMO?

Lino P
31-03-2010, 10:41

veramente parlavamo dell'engine.

Spytek
31-03-2010, 10:42

Non parlavamo del gioco ma del suo motore grafico ;)

Lino P
31-03-2010, 10:43
Non parlavamo del gioco ma del suo motore grafico ;)

già ;)

Rutenio
31-03-2010, 10:50
Ho letto veramente tanto sulle informazioni tecniche di questo gioco. Imho per atmosfera, colori e fisica non ha eguali... per lo meno nel suo genere. Pesantezza o non pesantezza rasenta il fotorealismo negli ambienti, questo è innegabile... programmato con i piedi o senza piedi, penso che di poligoni ce ne siano a sufficienza per ogni vga oggi in commercio. Ogni pecca è nel complesso un interessante cavillo, ma non va trascurata la sua giovinezza e la mancanza di patch e correzioni varie. Qualunque gioco, di cui ho memoria, esce fuori con qualche bug o imperfezione, e benchè risulti effettivamente pesantuccio, rimando all'impressioni che fece crysis al momento della sua uscita (e si parla del 2007) che, ancor oggi, dopo generazioni di schede video, riesce ad essere il gioco più pesante di sempre (o per lo meno uno dei più pesanti) ;) Il vero collo di bottiglia IMHO sono le dx10 che si confermano l'inutilità assoluta... e anche le dx11 non scherzano: tassellation a parte, la qualità grafica complessiva aumenta veramente di poco

Lino P
31-03-2010, 11:01
Comunque per me non è programmato neanche tanto male... se penso a Cryostasis. :D

gianni1879
31-03-2010, 11:02

si stava parlando dell'aspetto tecnico, non del gameplay...

gianni1879
31-03-2010, 11:03
Comunque per me non è programmato neanche tanto male... se penso a Cryostasis. :D

beh al peggio non c'è mai fine (cit.)

Spytek
31-03-2010, 11:10

Vabbè quello dai non lo nominare :sofico:

~Bl4k
31-03-2010, 11:31
si stava parlando dell'aspetto tecnico, non del gameplay...

sei tipo il 4 che ,me lo ha ripetuto, io avrò confso pure i topic, ma pure alivello tecnico a me sinceramente stupisce... in fondo a me pare anche più leggero di crysis

Lino P
31-03-2010, 11:33
sei tipo il 4 che ,me lo ha ripetuto, io avrò confso pure i topic, ma pure alivello tecnico a me sinceramente stupisce... in fondo a me pare anche più leggero di crysis

non sono comparabili.
In crysis se aumenti il setting o applichi filtri, la resa grafica e il rate rispondono in proporzione.
In metro invece salendo col setting si hanno crolli di rate ingiustificati vista la quasi totale essenza di riscontro visivo.

Rutenio
31-03-2010, 11:42
non sono comparabili.
In crysis se aumenti il setting o applichi filtri, la resa grafica e il rate rispondono in proporzione.
In metro invece salendo col setting si hanno crolli di rate ingiustificati vista la quasi totale essenza di riscontro visivo.

un'opera d'arte non può riuscire bene se la tela e' marcia... (arte moderna a parte :D)
opera d'arte=gioco, tela=directx 10/11...

Visto che siamo tutti d'accordo che la resa dx10/11 e' nulla, perchè non parliamo di resa tecnica SOLO in dx9? con tale settaggi vanno a svanire tutte le imperfezioni tecniche... o sbaglio?
Opinione personale, sia chiaro :)

gianni1879
31-03-2010, 11:44

più leggero di crysis?

spero tu stai scherzando... a parte che secondo me Crysis tecnicamente è superiore

Lino P
31-03-2010, 11:49
vabbè non esageriamo... ricordo ancora che passando da dx9 a dx10 calavano un sacco gli fps... e la grafica migliorava del 1%... max max :D

un'opera d'arte non può riuscire bene se la tela e' marcia... (arte moderna a parte :D)
opera d'arte=gioco, tela=directx 10/11...

Visto che siamo tutti d'accordo che la resa dx10/11 e' nulla, perchè non parliamo di resa tecnica SOLO in dx9? con tale settaggi vanno a svanire tutte le imperfezioni tecniche... o sbaglio?
Opinione personale, sia chiaro :)

c'è da dire che il sistema di switching tra librerie è marcio per definizione, perchè un gioco in cui scalando dalle 9 in su, si hanno miglioramenti con un impatto umano sul rate, praticamente non esistono.
Crysis restando sulle 9, ma gicando coi filtri e col resto del setting, reagisce in maniera molto lineare, metro non so, perchè non ce l'ho, ma stando a quel che si dice, mi sembra che anche l'AA abbia effetti devastanti in rapporto a ciò che offre in termini di miglioramento resa visiva.

Rutenio
31-03-2010, 12:00
c'è da dire che il sistema di switching tra librerie è marcio per definizione, perchè un gioco in cui scalando dalle 9 in su, si hanno miglioramenti con un impatto umano sul rate, praticamente non esistono.
Crysis restando sulle 9, ma gicando coi filtri e col resto del setting, reagisce in maniera molto lineare, metro non so, perchè non ce l'ho, ma stando a quel che si dice, mi sembra che anche l'AA abbia effetti devastanti in rapporto a ciò che offre in termini di miglioramento resa visiva.
Infatti l'AA da decadimenti prestazionali ragionevoli e lineari in dx9... e quel che si dice accade solo in dx10/11...

Lino P
31-03-2010, 12:14
Infatti l'AA da decadimenti prestazionali ragionevoli e lineari in dx9... e quel che si dice accade solo in dx10/11...

meglio così allora.

~Bl4k
31-03-2010, 12:35
più leggero di crysis?

spero tu stai scherzando... a parte che secondo me Crysis tecnicamente è superiore
no, non scherzo....

Lino P
31-03-2010, 12:38
no, non scherzo....

ormai crysis con una 5850 lo gestisci anche con AA attivo, mentre metro a palla pare raggiungere un rate decente solo con una 480, quindi...

Alekos Panagulis
31-03-2010, 12:46
ormai crysis con una 5850 lo gestisci anche con AA attivo, mentre metro a palla pare raggiungere un rate decente solo con una 480, quindi...

Il problema è che Metro 2033 ha dei cali paurosi. Crysis ha un framerate molto stabile, che scende solo quando ci sono molti scontri ed esplosioni, com'è normale che sia.

Lino P
31-03-2010, 13:11
Il problema è che Metro 2033 ha dei cali paurosi. Crysis ha un framerate molto stabile, che scende solo quando ci sono molti scontri ed esplosioni, com'è normale che sia.

appunto ;)

~Bl4k
31-03-2010, 13:16
in full HD crysis in high DX 9 faccio circa 40fps con drop sui 25

qui in fullHD tutto molto alto dx9 faccio 38-40fps con drop sui 20-25

a me non mi pare che si possa fare solo con la 480, io lo trovo molto godibile e con una resa grafica eccelsa....

de gustibus non disputandum est

Lino P
31-03-2010, 13:18
in full HD crysis in high DX 9 faccio circa 40fps con drop sui 25

qui in fullHD tutto molto alto dx9 faccio 38-40fps con drop sui 20-25

a me non mi pare che si possa fare solo con la 480, io lo trovo molto godibile e con una resa grafica eccelsa....

de gustibus non disputandum est

ma sei in DX9. Lascia stare che visivamente non cambia nulla, io parlo solo del settaggio, con tutto il possibile settato a livello massimo.

~Bl4k
31-03-2010, 13:36
ma sei in DX9. Lascia stare che visivamente non cambia nulla, io parlo solo del settaggio, con tutto il possibile settato a livello massimo.

ma io infatti ho fatto il confronto x9 contro x9....

Lino P
31-03-2010, 13:40
ma io infatti ho fatto il confronto x9 contro x9....

capisco, ma io parlo di settaggio massimo, se ti fermi alle dx9 il discorso cambia.

mich 66
31-03-2010, 15:41
perchè quando cambio valori tipo risoluzione nel file users poi quando avvio il gioco non cambia nulla? :confused:

Hekel
31-03-2010, 15:44
ragazzi,ho comprato il gioco,l'ho installato,ho scelto italiano e purtroppo facendolo partire ho notato che è in inglese.

sono andato su steam/proprietà e ho notato che lui lo crede in italiano.

che faccio per poterlo giocare in ITA?

Yoshi69
31-03-2010, 15:46

infatti imho il problema + grosso di metro è che ha un drop frame troppo pensate, per giocare senza preoccuparsi di scendere mai sotto i 30 fps si deve avere una media di oltre 70 fps!

Pachanga
31-03-2010, 16:02
ragazzi,ho comprato il gioco,l'ho installato,ho scelto italiano e purtroppo facendolo partire ho notato che è in inglese.

sono andato su steam/proprietà e ho notato che lui lo crede in italiano.

che faccio per poterlo giocare in ITA?

E' successo anche a me.
Se ben ricordo basta settare la lingua italiana dal menu' del gioco...;)

mich 66
31-03-2010, 16:39
l' AA è attivabile solo con le dx 10?

perchè a 1280x 720 con "aaa" ho delle scalettature assurde

mentre in dx 10 con MSAA 4X scmpaiono ma si dimezzano i fremes

Lino P
31-03-2010, 16:47
l' AA è attivabile solo con le dx 10?

perchè a 1280x 720 con "aaa" ho delle scalettature assurde

mentre in dx 10 con MSAA 4X scmpaiono ma si dimezzano i fremes

aaa non è il classico anti aliasing, ma una rettifica a schermo intero. Il MSAA fa il tradizionale lavoro di rettifica seghettature, non a caso attivandolo il rate va giù.

mich 66
31-03-2010, 16:56
ma l' msaa va solo con le dx 10 o anche con le dx9?

Magister89
31-03-2010, 17:58
ma l' msaa va solo con le dx 10 o anche con le dx9?

Solo con dx10 credo...

Comunque anche io ho cali paurosi di qualche secondo, sopratutto quando passo vicino a fonti di luce o vengono accese le suddette. Ma possibile che ancora non sia uscita una patch che risolve i problemi di frame incostanti? Mi ricordo che per stalker le patch arrivassero abbastanza in fretta, mah...

Pelvix
31-03-2010, 18:10
Iscritto....

sertopica
31-03-2010, 18:18
Notavo qualcosa di interessante sotto DX10... quando si attiva l'MSAA4X con nVidia...

secondo me viene attivato anche qualcosa tipo Ambient Occlusion... possibile??

Guardate questi 2 screens... primo con MSAA4X, il secondo senza AA

[cut]

oltre alle scalettature io noto un aumento dell'I.Q. davvero evidente... che ne pensate??
Eh sì... Pare proprio che si attivi anche l'occlusione ambientale, basti vedere l'angolo della parete in fondo sulla sinistra che è scurito oppure l'arma del protagonista... Ecco perché la fluidità va a farsi benedire. :D

robertuzzo
31-03-2010, 18:40
ciao a tutti,
prima di tutto vi chiedo se avete avuto dei problemi con questo gioco, se c'è qualche incompatibilità con alcune marche di schede.

secondo, nella videorecensione di spaziogames.it viene detto che per abbattere i soldati serve una esagerata quantità di colpi, e che l'effetto dell'impatto dei proiettili sui soldati è bruttissimo, a volte inesistente. è vero?

Magister89
31-03-2010, 19:00
ciao a tutti,
prima di tutto vi chiedo se avete avuto dei problemi con questo gioco, se c'è qualche incompatibilità con alcune marche di schede.

secondo, nella videorecensione di spaziogames.it viene detto che per abbattere i soldati serve una esagerata quantità di colpi, e che l'effetto dell'impatto dei proiettili sui soldati è bruttissimo, a volte inesistente. è vero?

Confermo i soldati bardati non vanno giù manco con un colpo di shotgun da due passi :D , per l'impatto pure sembra che non vengono scalfiti per niente!

mich 66
31-03-2010, 19:14
in dx9 quindi mi devo tenere quelle scalettature ? :eek:

Magister89
31-03-2010, 19:16
Mi sa di si, almeno che qualcuno non smentisce... :D

Alekos Panagulis
31-03-2010, 19:16
Notavo qualcosa di interessante sotto DX10... quando si attiva l'MSAA4X con nVidia...

secondo me viene attivato anche qualcosa tipo Ambient Occlusion... possibile??

Guardate questi 2 screens... primo con MSAA4X, il secondo senza AA

http://j.imagehost.org/t/0758/metro2033_2010-03-31_12-57-04-69.jpg (http://j.imagehost.org/view/0758/metro2033_2010-03-31_12-57-04-69)

http://j.imagehost.org/t/0173/metro2033_2010-03-31_12-57-29-88.jpg (http://j.imagehost.org/view/0173/metro2033_2010-03-31_12-57-29-88)

oltre alle scalettature io noto un aumento dell'I.Q. davvero evidente... che ne pensate??

Cazzarola!!! E' proprio evidente, si attiva anche l'ambient occlusion. Certo che non è una mossa molto furba :rolleyes: mi sembra un non senso legare l'AO all'AA.

mich 66
31-03-2010, 19:58
dalle dx 9 alle 10 che differenze ci sono? perchè con dettagli medi va fluido con entrambi

nicola001
31-03-2010, 21:56
ragazzi, c'è un modo per trasformare il gioco da eng@ita?

ps: quanto è pesante questo gioco in dx11...:eek:

Mantis86
31-03-2010, 22:41
Cazzarola!!! E' proprio evidente, si attiva anche l'ambient occlusion. Certo che non è una mossa molto furba :rolleyes: mi sembra un non senso legare l'AO all'AA.

non vorrei che fosse un problema stesso dell MSAA. Cioè che sbaglia nello scontornare le linee schiarendo l'immagine. Ma è una mia opinione ripeto

wolverine
31-03-2010, 22:55
ragazzi, c'è un modo per trasformare il gioco da eng@ita?

ps: quanto è pesante questo gioco in dx11...:eek:

Nelle opzioni puoi scegliere sia il parlato che i sottotitoli.

nicola001
31-03-2010, 23:17
Nelle opzioni puoi scegliere sia il parlato che i sottotitoli.

si, ma le opzioni mi consentono di scegliere solo eng russ o germ

Rodig
31-03-2010, 23:26

Ti hanno venduto un gioco taroccato........:D

nicola001
31-03-2010, 23:43
:doh:

Pelvix
01-04-2010, 00:26
Scusate raga, con il pc in firma, per poter giocare a 1920 x1200, come devo settarlo per non perdere troppo?:help:

wolverine
01-04-2010, 01:02

Ehh chissà come mai.. :fagiano:

wolverine
01-04-2010, 01:05
Scusate raga, con il pc in firma, per poter giocare a 1920 x1200, come devo settarlo per non perdere troppo?:help:

il DOF avanzato delle dx11 è abbastanza ammazza framerate.

Lino P
01-04-2010, 01:10
compra il gioco originale. :rolleyes:

:rolleyes:

Pachanga
01-04-2010, 03:13

Io ti consiglio dx 9 a dettagli very high.
E' il miglior compromesso,a mio avviso,con la nostra scheda video,tra il framerate,che in ogni caso in certe situazioni sara' per forza di cose basso,e la bellezza visiva...;)

gianni1879
01-04-2010, 07:50

Come hai comprato il gioco, se l'hai comprato ovviamente...