View Full Version : [Thread Tecnico] Metro 2033
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
CAPT.HOOK
23-03-2010, 16:34
Installato ieri sera :)
Sarebbe interessante sapere la tua opinione oltre ad aver appreso che lo hai installato...:D
A onor del vero io dopo averlo installato sono rimasto 10 minuti a capire del perche' lo avessi comprato :asd:
gianni1879
23-03-2010, 16:35
che ne dici di questi requisiti pompati rivelatisi una bufala?
ieri ho provato 5min contati in modalità alto e molto alto dx10, in dx9 i frame era praticamente uguali se di un paio di differnza (avevo fraps aperto).
In alto i frame sono di buon livello in tutte le situazioni.
In molto alto, pur non notando differenze eclatanti il frame rate era alto nei luoghi chiusi, per poi crollare all'aperto (sto parlando dei primi minuti di gioco).
Non l'ho ancora provato in dx11, cmq in compenso i caricamenti sono velocissimi e non mi è sembrato assetato di ram come si diceva...
Per il resto, prime impressioni, sembra un gioco ben fatto, ma al max del dettaglio in effetti è pesantuccio.
Però come detto sono solo le prime impressioni
ma quelli sono sempre esagerati per vendere hardware top agli enthusiast.
Alla fine lo sappiamo tutti che nel 99% dei giochi conta la vga e stop, poi bastano 2/4gb di ram anche sgrause e un E7200 magari un po occato e sei a posto, a parte 1 gioco ogni 2000 che sfrutta i quad tipo gta
lo so bene, anche perchè maneggio hardware da + tempo di loro.
volo solo sottolineare che, fermo restando che i requisiti ottimali siano esagerati da sempre, stavolta hanno sparato davvero troppo.
Sarebbe interessante sapere la tua opinione oltre ad aver appreso che lo hai installato...:D
A onor del vero io dopo averlo installato sono rimasto 10 minuti a capire del perche' lo avessi comprato :asd:
:asd: :asd: :asd:
Perché sei duro di compredonio... :D hai sparato fuoco e fiamme durante tutto l'"Aspettando..." poi l'hai pure comprato... :D :D :D :ciapet:
A me deve ancora arrivare... :(
ghiltanas
23-03-2010, 16:49
Interessante notare che le ATI non perdono frames passando da dx9 a dx10, al contrario delle Nvidia:
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Ati_03.png
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Nvidia_03.png
Anzi, su normal e high le Ati sono più veloci in dx10 che in dx9. Come ve lo spiegate? Non credo che il gioco supporti le dx10.1 per l'AA....
invece io ci stavo pensando...cmq fuori dal mondo l'abilitazione automatica dell'aaa (che poi che modalità sarebbe?) in modalità very high :rolleyes:
Mantis86
23-03-2010, 16:55
invece io ci stavo pensando...cmq fuori dal mondo l'abilitazione automatica dell'aaa (che poi che modalità sarebbe?) in modalità very high :rolleyes:
eppure mi avevate preso in giro perchè non ci credevate :D
CAPT.HOOK
23-03-2010, 16:55
ieri ho provato 5min contati in modalità alto e molto alto dx10, in dx9 i frame era praticamente uguali se di un paio di differnza (avevo fraps aperto).
In alto i frame sono di buon livello in tutte le situazioni.
In molto alto, pur non notando differenze eclatanti il frame rate era alto nei luoghi chiusi, per poi crollare all'aperto (sto parlando dei primi minuti di gioco).
Non l'ho ancora provato in dx11, cmq in compenso i caricamenti sono velocissimi e non mi è sembrato assetato di ram come si diceva...
Per il resto, prime impressioni, sembra un gioco ben fatto, ma al max del dettaglio in effetti è pesantuccio.
Però come detto sono solo le prime impressioni
OK, praticamente hai risposto anche alla mia domanda.
Essendo ai primi minuti di gioco e' presto per chiederti qualcosa di piu'...
confesso che io dopo 1 ora e mezza mi ero gia' annoiato a sufficenza per non dire depresso.
Hanno purtroppo questo marchio di fabbrica di usare una palette di colori spenti che danno sul marrone con tinte molto scure che se da un lato esaltano l'illuminazione, dall'altra creano un atmosfera di tristezza e di sconforto in ogni luogo. Se abbiniamo a questa la musichetta da funerale turco ecco che l'effetto "Valium" cresce notevolmente...
I volti dei personaggi invece sono tutto tranne che tristi e struggenti, il che mi fa pensare che di quello che gli stia capitando non gliene freghi piu' di tanto. Lasciamo perdere che la stragrande maggioranza di loro non sbatte nemmeno le palpebre e ha gli occhi da sempre sbarrati ..che siano dei pazzi impasticcati? :asd:
CAPT.HOOK
23-03-2010, 16:56
:asd: :asd: :asd:
Perché sei duro di compredonio... :D hai sparato fuoco e fiamme durante tutto l'"Aspettando..." poi l'hai pure comprato... :D :D :D :ciapet:
A me deve ancora arrivare... :(
Me l'hanno fatto comprare purtroppo...la mia ragazza oramai ha preso il sopravvento su di me :cry:
ghiltanas
23-03-2010, 17:00
scusa quando ti avrei preso in giro io? :mbe:
ho visto 2 screen e in un c'era scritto dx10 e uno 9, e la prima cosa che ho notato è che uno aveva l'aa attivo e uno no, questo ho scritto
@less@ndro
23-03-2010, 17:02
sono andato avanti, fa sempre piu' cagare. :muro: boh mi sa che lo finisco dato che ci sono perche' penso di essere a piu' di meta', ma appena lo finisco me ne disfo subito, fa veramente schifo come gameplay, sto per sboccare cavolo. :muro:
Raga avete giò provato qualche mod per migliorare la grafica?
CAPT.HOOK
23-03-2010, 17:04
sono andato avanti, fa sempre piu' cagare. :muro: boh mi sa che lo finisco dato che ci sono perche' penso di essere a piu' di meta', ma appena lo finisco me ne disfo subito, fa veramente schifo come gameplay, sto per sboccare cavolo. :muro:
Propongo di legarti un sacchetto davanti alla bocca, non si sa mai...
piu' che altro magari hai una tastiera da paura che ti assicuro butteresti immediatamente :D
@less@ndro
23-03-2010, 17:06
Propongo di legarti un sacchetto davanti alla bocca, non si sa mai...
piu' che altro magari hai una tastiera da paura che ti assicuro butteresti immediatamente :D
eheheh lycosa mirror. :cool:
:asd:
CAPT.HOOK
23-03-2010, 17:09
Ridi LinoP?
Fai bene....anzi RIDO anche io va' :asd: :asd: :asd:
nessuno ti ha preso in giro, non avevo neppure capito che si trattasse di screen fatti da te.
Iantikas
23-03-2010, 17:42
cmq la review di legion che ho linkato poco fa è una prima parte della review completa...
...lo si capisce leggendo i commenti...la performance guide prevede anche l'analisi delle DX11 (che dicono d'aver già fatto...e lasciano anche intendere che hanno già le gpu) ma l'hanno tagliata finchè non scadrà il nda su fermi dato che nei test prestazionali son comprese anche le nuove gtx...
...quello che non capisco è perchè intanto non l'hanno pubblicata con le sole HD5000 dato che nei test prestazionali figurano...
...per quanto riguarda il gioco in se imho è un gioco senza infamia e senza lode...dovessi dargli un voto complessivo gli darei 7 o forse anche 6,5...però non'è una schifezza da evitare, se uno è amante del genere di sicuro vale la pena prenderlo appena cala di prezzo...
...ciao
Mantis86
23-03-2010, 17:43
scusa quando ti avrei preso in giro io? :mbe:
ho visto 2 screen e in un c'era scritto dx10 e uno 9, e la prima cosa che ho notato è che uno aveva l'aa attivo e uno no, questo ho scritto
nessuno ti ha preso in giro, non avevo neppure capito che si trattasse di screen fatti da te.
stavo scherzando avevo capito che non ci eravamo intesi ;)
a me il gameplay non piace molto, però devo dire che le ambientazioni lasciano senza parole. :eek:
Vedo che i commenti sono unanimi.....
Bene, bene....:D
Dark Queen
23-03-2010, 17:54
Io con il mio ragazzo ormai quando scommettiamo su qualcosa facciamo che chi perde gioca a Metro2033...è l'unico metodo che abbiamo trovato per finirlo!!!:asd:
si ma caxxo, i primi giorni sembravate tutti entusiasti a parte la grafica e oggi che lo compro io sembra una merda:muro:
se sapevo mi tenevo i soldi per red dead redemption mannaggia
a parte che non mi fido piu', qualsiasi gioco per pc esca ormai viene massacrato.
bioshock 2 dai primi commenti sembrava un aborto e alla fine e' un bel giochillo.
azzo c'e' gente che critica il imho miglior gioco del decennio sua maesta' mass effect 2:oink:
quindi finche' non vedo non credo come S. Tommaso:O
CAPT.HOOK
23-03-2010, 18:03
si ma caxxo, i primi giorni sembravate tutti entusiasti a parte la grafica e oggi che lo compro io sembra una merda:muro:
Se davi retta a me ti tenevi i soldi in tasca dal primo post :asd:
CAPT.HOOK
23-03-2010, 18:04
Io con il mio ragazzo ormai quando scommettiamo su qualcosa facciamo che chi perde gioca a Metro2033...è l'unico metodo che abbiamo trovato per finirlo!!!:asd:
:rotfl:
Sandro'75
23-03-2010, 18:07
Sto ancora aspettando prima di comprarlo e vedo che l'interesse per il gioco e' sempre piu' grande :doh: :ops: :fuck: Il novanta per cento della gente parla di test grafici il restante piu' ci gioca piu' si pente .....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: E' un gioco o un benchmark? :)
Sandro'75
23-03-2010, 18:10
:rotfl:
Sto ancora aspettando prima di comprarlo e vedo che l'interesse per il gioco e' sempre piu' grande Il novanta per cento della gente parla di test grafici il restante piu' ci gioca piu' si pente ..... E' un gioco o un benchmark?
CAPT.HOOK
23-03-2010, 18:13
Sto ancora aspettando prima di comprarlo e vedo che l'interesse per il gioco e' sempre piu' grande :doh: :ops: :fuck: Il novanta per cento della gente parla di test grafici il restante piu' ci gioca piu' si pente .....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il problema e' stato appunto questo secondo me. E' vero che la prima cosa che si valuta in un gioco e' il lato tecnico e come gira sul proprio sistema, visti anche i requisiti con i quali i 4Agames erano partiti...pero' dopo 3/4 pagine si dovevano affrontare anche gli altri aspetti e questo e' invece stato trascurato molto. Adesso che la matassa si e' sbrogliata le questioni irrisolte vengono a galla e ci si trova di fronte, parlo a titolo personale, ad un titolo noiso e monotono a dir poco, che non coinvolge e non sprona il giocatore nemmeno ad arrivare al finale.
P.S. Nemmeno graficamente e' niente di che', sempre imho :D
P.P.S. E' un benchmark (e le 30 pagine di test lo dimostrano)
Mantis86
23-03-2010, 18:14
Sto ancora aspettando prima di comprarlo e vedo che l'interesse per il gioco e' sempre piu' grande Il novanta per cento della gente parla di test grafici il restante piu' ci gioca piu' si pente ..... E' un gioco o un benchmark?
La storia non mi piace, il gameplay a volte è un pò "strano", ma secondo me, merita di essere giocato solo per le ambientazioni. Davvero ti lasciano a bocca aperta.
Iantikas
23-03-2010, 18:44
io cmq non mi sono pentito d'averlo comprato...cioè m'è capitato di prendere giochi parecchio peggiori che non son riuscito neanche a finire...
...questo l'ho giocato con sessioni belle lunghe e finito durante il week-end...se non finiva la storia non mi era ancora passata la voglia di giocarlo...
...è solo che non'è uno di quei giochi che ti metti a rigiocare parecchie volte o ti rimarrà impresso per qualcosa....quindi chi quando acquista un gioco vuole chissà cosa in cambio dei soldi spesi magari è meglio che lo lascia stare o che lo prende quando starà in offerta...
...se invece uno non ha grosse pretese e gli piace il genere non son soldi buttati (è un pò come comprarsi modern warfare 2 o bad company 2 per giocarci solo in single player)...
...ciao
Fatal Frame
23-03-2010, 18:45
Su tutte le confezioni è presente RedFaction in regalo ??
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso se è già stata fatta la domanda.
Gioco con la configurazione in firma ma perchè non me lo lascia giocare in dx10? Con la 4870x2 non è supportato? Se vado nelle opzioni---video vedo che lo sto giocando in dx9 ma non mi lascia cambiare le librerie...
Help.
Grazie in anticipo
Fatal Frame
23-03-2010, 19:17
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso se è già stata fatta la domanda.
Gioco con la configurazione in firma ma perchè non me lo lascia giocare in dx10? Con la 4870x2 non è supportato? Se vado nelle opzioni---video vedo che lo sto giocando in dx9 ma non mi lascia cambiare le librerie...
Help.
Grazie in anticipo
Con Vista dovrebbe fartele mettere
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Con Vista dovrebbe fartele mettere
Bo ti assiucro che non mi lascia levare le dx9 e passare in dx10 dalle opzioni video... Help :(
Fatal Frame
23-03-2010, 19:27
Ma RedFaction c'è ??
CAPT.HOOK
23-03-2010, 19:39
Ma RedFaction c'è ??
Ma lo prenderesti per RedFaction? :asd:
Non e' che sbaglieresti cmq...
a parte che non mi fido piu', qualsiasi gioco per pc esca ormai viene massacrato.
bioshock 2 dai primi commenti sembrava un aborto e alla fine e' un bel giochillo.
azzo c'e' gente che critica il imho miglior gioco del decennio sua maesta' mass effect 2:oink:
quindi finche' non vedo non credo come S. Tommaso:O
Sto per fare un'affermazione molto impopolare, ma è quello che penso:
quanto sopra esposto è uno dei motivi per cui solitamente non do conto più di tanto ai commenti degli utenti di un forum -qualunque forum- che provano un gioco. Nelle prime settimane leggi tutto e il contrario di tutto, e discernere i commenti ragionati e motivati da chi parla solo per screditare un prodotto a lui non congeniale -o viceversa- è veramente dura -o meglio, con un pò di presunzione ti dico che se hai una certa memoria storica, dopo un pò è facile capire chi parla a ragion veduta, sia che critichi aspramente, sia che elogi il prodotto, da chi invece ama spalare cacca per sport :D-.
Paradossalmente in questi casi preferisco aspettare e leggere più recensioni possibili di addetti ai lavori , anche perchè un gioco come Metro 2033 -e non so dare una spiegazione del perchè- come detto da qualcuno in questa discussione, o lo si ama, o lo si odia, sembrano non esserci vie di mezzo: a intuito, conoscendo i miei gusti e le mie predisposizioni, credo possa piacermi e anche molto. Pazienza se poi si dovesse rivelare una delusione, ma come tu dici, preferisco fare il S.Tommaso della situazione e rimetterci dei soldi, che rischiare di privarmi di un prodotto valido :).
CAPT.HOOK
23-03-2010, 19:53
Sto per fare un'affermazione molto impopolare, ma è quello che penso:
quanto sopra esposto è uno dei motivi per cui solitamente non do conto più di tanto ai commenti degli utenti di un forum -qualunque forum- che provano un gioco. Nelle prime settimane leggi tutto e il contrario di tutto, e discernere i commenti ragionati e motivati da chi parla solo per screditare un prodotto a lui non congeniale -o viceversa- è veramente dura -o meglio, con un pò di presunzione ti dico che se hai una certa memoria storica, dopo un pò è facile capire chi parla a ragion veduta, sia che critichi aspramente, sia che elogi il prodotto, da chi invece ama spalare cacca per sport :D-.
Paradossalmente in questi casi preferisco aspettare e leggere più recensioni possibili di addetti ai lavori , anche perchè un gioco come Metro 2033 -e non so dare una spiegazione del perchè- come detto da qualcuno in questa discussione, o lo si ama, o lo si odia, sembrano non esserci vie di mezzo: a intuito, conoscendo i miei gusti e le mie predisposizioni, credo possa piacermi e anche molto. Pazienza se poi si dovesse rivelare una delusione, ma come tu dici, preferisco fare il S.Tommaso della situazione e rimetterci dei soldi, che rischiare di privarmi di un prodotto valido :).
Morale della favola: a che serve il forum secondo te se hai questo pregiudizio all'origine?
Phantom90
23-03-2010, 19:53
Bo ti assiucro che non mi lascia levare le dx9 e passare in dx10 dalle opzioni video... Help :(
ciao anke io avevo lo stesso tuo problema,per usare le dx10 devi installare prima le dx11 anke se la scheda video nn le supporta...:)
Morale della favola: a che serve il forum secondo te se hai questo pregiudizio all'origine?
a parte che ci sono thread per tutti i gusti e non solo di giochi, poi ha detto che ci sono post piu' oggettivi, altri meno, nzomma col tempo uno impara un po' a discernere, sai chi sono i bimbominkia, chi e' fanboy rosso piuttosto che verde etc.
Sicuramente ci sono persone che esprimono un parere ponderato dopo aver giocato e sono in un po tutti i thread ufficiali di giochi per pc, ovviamente per me ha un peso maggiore la loro opinione che quella di qualcuno che non conosco affatto o che e' categorico e affrettato nei giudizi (parlo in generale eh, non mi sto rivolgendo a nessuno in particolare)
Il forum videoludico in generale, per me è molto utile per avere info su prodotti in arrivo -nuove uscite, esclusive, ritardi, sistemi di protezione, date, requisiti, disquisizioni su generi e quant'altro-.
Thread di giochi come Metro 2033 o il citato Bioshock 2 per me hanno valenza solo tecnica, nel senso che trovo utili informazioni su come risolvere magagne tecniche, attivare funzioni avanzate e così via: dal punto di vista qualità del gioco -ovvero se un gioco è bello o meno-, per quanto sopra esposto io non riesco a trovarne l'utilità semplicemente perchè è una continua disputa tra chi dice che è bello, chi dice che è una cacca, chi dice che è bello, chi dice che è una cacca.
Come detto sopra anche con un pò di malizia, oltre che presunzione, se si ha la fortuna di seguire il forum da un pò di tempo, si riesce facilmente ad inquadrare gusti, predisposizioni o buon senso in alcuni utenti, quindi alla fine dopo un pò riesce facile capire che l'utente X pensa quello di un determinato gioco perchè ha espresso i suoi concetti pro o contro n volte su altri n giochi in passato. Raffronti quelle n volte con il tuo personale metro di giudizio e hai una indicazione sulla bontà o meno di quell'utente nell'esprimere opinioni.
Faccio un esempio pratico: chi legge le mie opinioni su questo forum da un pò di tempo, sa che sono di manica larga e spesso mi esalto per prodotti di nicchia o che magari elogio più di quanto oggettivamente varrebbe un determinato titolo :). Quindi dopo un pò viene facile capire i gusti in materia del Custode e raffrontandoli con i propri, capire se possono essere di valido aiuto, oppure campati per aria.
tigershark
23-03-2010, 20:12
si si crysis invece è benevolo con AA
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_1.png
come le spariamo grosse
infatti era proprio ciò che intendevo dire, un titolo del 2007 che su hardware ultra recente ancora non gira come dovrebbe...cioè più scandaloso di cosi si muore. Tenete presente che col sistema in firma ho giocato a Metro 2033 in dx11 (ADOF disattivato Tessellatore attivo) e impostando l'anti aliasing su AAA. Fraps mi segnava mediamente 45 fps a 1680 x 1050. Considerando che qualche patch correttiva sicuramente uscirà e qualche driver ottimizzato pure sono stato piu che soddisfatto, non potrà che ulteriormente migliorare...cosa non piu possibile ormai per Crysis. A me bastò giocare a FarCry 2 per capire quanto fosse stato ottimizzato male il giocone della nanotuta. Lo so che è soggettivo come parere, ma per me Metro batte Crysis sotto tanti punti di vista. IA e prestazioni saranno sicuramente migliorate col tempo.
un help ragazzi, sono bloccato :(
sono nella biblioteca. ho incontrato il primo di quei mostri che devi fissarlo sempre negli occhi. ebbene, innanzitutto non capisco dove caspita devo andare e secondo sto finendo la riserva d'aria. sono nella merda?
Tra i giochi che ho attualmente installati: cod mw2,battlefield2, bioshock2, aliens vs predator e metro 2033, quest' ultimo è quello piu' cliccato. Finito questo andrò a farmi ammazzare piu' spesso nelle verdi e luminose mappe di battlefield, ciao:)
un help ragazzi, sono bloccato :(
sono nella biblioteca. ho incontrato il primo di quei mostri che devi fissarlo sempre negli occhi. ebbene, innanzitutto non capisco dove caspita devo andare e secondo sto finendo la riserva d'aria. sono nella merda?
devi correre:P mi dicono che con armi a frecce muoiono prima, io usavo il pompa da 6 colpi, per ammazzarne 1 me ne servivano 12
roccia1234
23-03-2010, 20:24
ma che è successo qua dentro?! :eek:
nelle prime pagine del thread si parla solo bene di questo gioco, nelle ultime sembra che vada di moda spalarci sopra tonnellate di M :fagiano: .
Ora, lungi da me affermare che questo sia IL gioco, perfetto sotto ogni punto di vista, ma non mi sembra neanche una totale ciofeca come lo descrivono alcuni. C'è di peggio, molto peggio.
D'accordo che la grafica è pesantissima, ma credo che con una release driver o una patch si possa arginare il problema, e comunque anche su medio fa la sua porca figura.
I volti? Si, non sono il massimo, ma non fanno neanche schifo, su. SOoo un po ripetitivi, ma possono risolvere (anche qui) con una patch, come hanno fatto in the witcher.
Trama noiosa? Qua sono gusti, ma a me è sembrato tutt'altro che noiosa...
Gameplay? È molto vario secondo me, altro che monotono. In certi livelli c'è l'assalto alla rambo, in altri devi agire come stealth, in altri ancora
non devi sparare ma devi trattare i monstri in un certo modo per non farti attaccare, oppure scappare fuori dal loro territorio, in altri ti devi nascondere dai cosi volanti
Colpi di scena? Ce ne sono, non fanno gridare al miracolo ma ci sono.
La storia non è originale perchè è tratta da un libro? Chissene, se il libro non l'ho letto per me la storia è originale.
La resistenza eccessiva dei soldati? Si, qua c'è un palese errore, inutile negarlo, sembrano degli ironman certe volte, però è risolvibile (se vogliono risolverlo) con una patch e anche senza sforzi.
Il doppiaggio? A parte ripetere "artyom" fino alla noia, le voci inglesi sono sublimi. Quelle italiane, come ho già detto, troppo "italiane".
La durata? Molto maggiore della media degli ultimi fps. E finalmente non è tutto uno spara spara, ma ogni tanto fa anche lavorare un po di materia grigia.
L'ambiente è troppo scuro? Grazie al ca... siamo in una metropolitana, che volevate, l'albero di natale? :fagiano: Lucetta, o visore notturno e via, sempre con un occhio alla batteria. E se dopo qualche colpo la zona si rimepie di fumo e non vede più una ceppa, beh, si chiama realtà, soprattutto con armi costruite alla meglio in una metropolitana.
Sinceramente, alcune critiche sono giuste e dovute, ma tutto sto spalamento selvaggio è esagerato.
Mantis86
23-03-2010, 20:28
ciao, con una 4870x2 riesco perfettamente a selezionare dx9 o dx10 dal menù dei settaggi del gioco. Prova a reinstallare i driver della vga.
Sinceramente, alcune critiche sono giuste e dovute, ma tutto sto spalamento selvaggio è esagerato.
condivido quasi tutto, a me il gameplay non fa impazzire, ma devo dire che le ambientazioni sono sublimi. I migliori interni mai visti fin ora.
Tra i giochi che ho attualmente installati: cod mw2,battlefield2, bioshock2, aliens vs predator e metro 2033, quest' ultimo è quello piu' cliccato. Finito questo andrò a farmi ammazzare piu' spesso nelle verdi e luminose mappe di battlefield, ciao:)
è stato molto criticato, ma è l'ultimo ed unico che mi abbia fatto stare almeno una mezz'ora al giorno davanti al pc.
CAPT.HOOK
23-03-2010, 21:30
Il forum videoludico in generale, per me è molto utile per avere info su prodotti in arrivo -nuove uscite, esclusive, ritardi, sistemi di protezione, date, requisiti, disquisizioni su generi e quant'altro-.
Thread di giochi come Metro 2033 o il citato Bioshock 2 per me hanno valenza solo tecnica, nel senso che trovo utili informazioni su come risolvere magagne tecniche, attivare funzioni avanzate e così via: dal punto di vista qualità del gioco -ovvero se un gioco è bello o meno-, per quanto sopra esposto io non riesco a trovarne l'utilità semplicemente perchè è una continua disputa tra chi dice che è bello, chi dice che è una cacca, chi dice che è bello, chi dice che è una cacca.
Come detto sopra anche con un pò di malizia, oltre che presunzione, se si ha la fortuna di seguire il forum da un pò di tempo, si riesce facilmente ad inquadrare gusti, predisposizioni o buon senso in alcuni utenti, quindi alla fine dopo un pò riesce facile capire che l'utente X pensa quello di un determinato gioco perchè ha espresso i suoi concetti pro o contro n volte su altri n giochi in passato. Raffronti quelle n volte con il tuo personale metro di giudizio e hai una indicazione sulla bontà o meno di quell'utente nell'esprimere opinioni.
Faccio un esempio pratico: chi legge le mie opinioni su questo forum da un pò di tempo, sa che sono di manica larga e spesso mi esalto per prodotti di nicchia o che magari elogio più di quanto oggettivamente varrebbe un determinato titolo :). Quindi dopo un pò viene facile capire i gusti in materia del Custode e raffrontandoli con i propri, capire se possono essere di valido aiuto, oppure campati per aria.
Eh..caro il nostro Custode quello che dici e' quello che penso anche io seppur faccio parte del forum solo da poco tempo. Difatti sono piu' o meno 8 anni che leggo HWup e piu' o meno mi sono fatto un idea tra gli utenti piu' anziani e "blasonati" a cui potrei piu' facilmente affidare un mio acquisto o semplicemente la valutazione di un prodotto, piuttosto che ad altri. Avrei voluto entrare all'interno della cerchia gia' da molto, molto tempo ma poi sono rimasto a guardare fino a dicembre del 2009, momento in cui ho deciso di farmi avanti anche io.
Ne ho viste di belle leggendovi e ne vedo tuttora dall'interno se cosi si puo' dire.
Quello che tu affermi corrisponde anche al mio pensiero e credo che preso cosi, un forum sia il mezzo di informazione d'eccellenza in mani di coloro che sappiano come usarlo.
Che sei di manica larga l'ho notato gia' da un po' e difatti a volte mi trovo in disaccordo poiche' a differenza di te, io bastono per bene quando un qualcosa non va come sperato o come dovrebbe. Tuttavia preferisco questo tipo di approccio ai fanboy o ai bimbominchia, come da te accenato e so che anche se in contraddizione, potrei da te ricevere un parere decisamente piu' completo ed esaustivo di tanti altri.
Parlando del gioco in questione, e' vero che ho picchiato duro ma e' anche vero che sono uno dei pochi che ha dato varie motivazioni al perche' di tale critica e che ha cercato di spaziare un po' in ogni settore di Metro2033 e non vincolandomi solo all'aspetto tecnico, seppure per me importante.
Quasi 30 pagine di questo post sono state create solo con lo scopo di postare dei risultati a mo' di benchmark e numeretti vari, ignorando quasi totalmente il contesto in cui questi venivano forniti e cioe' il gioco stesso.
Preferisco a questo punto una sana critica anche se dura, a pagine e pagine di fps e prestazioni su configurazioni varie.
Inutile dire che del gioco vero e proprio per un po' si e' persa ogni traccia e chi voleva dirigersi verso un acquisto tramite i pareri di altri utenti si sia trovato in difficolta'. Per quanto mi riguarda ho sempre avuto buon naso per fiutare dei buoni giochi da quelli "sola" ma capita comunque e a distanza di anni e anni di gaming, di sbagliarsi. Dal post scritto da te in precedenza credevo tu volessi intendere che eri cosi sicuro ed esperto da avvalerti del tuo giudizio personale e basta, escludendo cioe' qualsiasi parere si discostasse dal tuo a prescindere.
Per questo il mio appunto.
Direi che ho adesso ben chiaro il tuo punto di vista e mi trovi inoltre d'accordo con la tua analisi. Non dimentichiamoci pero' di non essere troppo permissivi o troppo ingenui poiche' oltre che dei potenziali clienti siamo anche la voce del mercato e il mercato puo' sembrare strano, ma ci ascolta....sempre. ;)
CAPT.HOOK
23-03-2010, 21:44
nelle prime pagine del thread si parla solo bene di questo gioco, nelle ultime sembra che vada di moda spalarci sopra tonnellate di M :fagiano: .
Un opinione la tua come lo e' la mia e quella di tutti gli altri...
Se per un attimo pero' ti fermi a pensare che il gioco l'ho comprato e tuttora ci sto giocando non credo che dovrei essere contento nel criticarlo!
Tuttaltro!
Ogni volta che una critica e' pesante lo e' sempre per un motivo ben preciso e non credo come dici tu, che esista chi ama spalarci tonnetale di m***a solo per il gusto di farlo! Siamo dei consumatori, abbiamo comprato un gioco e in relazione a questo postiamo le critiche o le lodi, a secondo dei gusti e delle esigenze. Non c'e' nulla di strano.
Quando mi capito' (raramente ma e' successo) di comprare un gioco che mi faceva morire per quanto mi piaceva e nel contempo leggere recensioni o post di altri utenti che lo criticavano anche pesantemente, lo sai che facevo?
Sorridevo e mi rimettevo a giocare, pensando che magari ero uno dei pochi ad averlo veramente capito e saputo apprezzare! :D
Ora, lungi da me affermare che questo sia IL gioco, perfetto sotto ogni punto di vista, ma non mi sembra neanche una totale ciofeca come lo descrivono alcuni. C'è di peggio, molto peggio.
Di solito io cerco di avere il meglio...il peggio non e' un mio obiettivo!
edoardogiu
23-03-2010, 21:49
ti stai sbagliando..sopra e' HIGH SENZA AA sotto VERY HIGH CON AA4X..
devi paragonare high con high con e senza aa se no grazie al caz che dimezza..
hai paragonato high senza aa con very high e aa..:muro:
lo sò era per rendere l'idea, ma non si può dire come ha fatto capitan hook
Anche l'AA di Crysis e' decisamente migliore, quello di Metro2033 ammazza le prestazioni rendendo decisamente male la sua funzione
quando come si vede in crysis l'AA lo rende molto più pesante ed ingiocabile a differenza di metro 2033 dove almeno un pò si può abilitare
Buonasera ragazzi.
Ho un problema col gioco, appena arrivato da Amazon.
Dopo l'installazione poco fa, all'avvio il gioco crashava "Metro 2033 executable ha smesso di funzionare". Alchè, anche dopo precisa richiesta del gioco, ho aggiornato i driver nVidia (Geforce GTX 275) alla versione 196.21.
Ho provato a riavviare il gioco, ma niente. Continua a crashare appena avvio da Steam, anche provando in Safe Mode. E continua a chiedermi di aggiornare i driver nVidia all'ultima versione. Ma l'ultimissima versione, non ha quel bug che ferma la ventola e brucia la scheda?
Ho Windows Vista Basic 64-Bit.
DirectX 11 installate.
Grazie in anticipo.
quando come si vede in crysis l'AA lo rende molto più pesante ed ingiocabile a differenza di metro 2033 dove almeno un pò si può abilitare
scrivi frasi prive di senso compiuto. Al di là di sintassi e punteggiatura che sono da brividi, non sono chiari neppure i contenuti.
CAPT.HOOK
23-03-2010, 22:07
Forse mi sono spiegato male :stordita: ...Quello che voglio dire e' che l'AA di Metro2033 e' implementato male. Richiede delle risorse non irrisorie e non elimina completamente le seghettature su schermo.
Quello di Crysis e' di certo anch'esso pesante ma almeno e' un vero AA!
Gia' a 4X le seghettature spariscono e la qualita' dell'immagine ne risente positivamente!
Perche' dovrei sacrificare 20fps per avere ancora delle immagini non nitide come vorrei?
Forse mi sono spiegato male :stordita: ...Quello che voglio dire e' che l'AA di Metro2033 e' implementato male. Richiede delle risorse non irrisorie e non elimina completamente le seghettature su schermo.
Quello di Crysis e' di certo anch'esso pesante ma almeno e' un vero AA!
Gia' a 4X le seghettature spariscono e la qualita' dell'immagine ne risente positivamente!
Perche' dovrei sacrificare 20fps per avere ancora delle immagini non nitide come vorrei?
quoto
fidokman90
23-03-2010, 22:55
raga sono appena usciti i driver nvidia 197.25 beta, vale la pena installarli???
Alekos Panagulis
23-03-2010, 23:01
raga sono appena usciti i driver nvidia 197.25 beta, vale la pena installarli???
No.
This driver is recommended for the StarCraft II beta.
It supports GeForce 6, 7, 8, 9, 100, 200, and 300-series desktop GPUs and ION desktop GPUs.
This release adds compatibility fixes for the StarCraft II beta and for some DirectX 8 applications but is otherwise identical to version 197.13.
Nessun major change, come vedi.
Dragon2002
23-03-2010, 23:01
devi correre:P mi dicono che con armi a frecce muoiono prima, io usavo il pompa da 6 colpi, per ammazzarne 1 me ne servivano 12
Mi unisco alla preghiera,ci devi dire dove dobbiamo andare non che dobbiamo correre li c'eravamo arrivati,io sono 2 ore che sono li,dove caspita devo andare,la strada per trovare quei documenti non la troverei nemmeno senza i mostri,figurati con quei tizi alle calcagna,io sto vicino a una scala che devo fare salgo,scendo?
Dicci dove sono i documenti.
purtroppo mi sono perso parecchie volte e non so di preciso la strada che ho fatto, posso solo dirti di ammazzare sti benedetti bibliotecari così da poter cercare con tranquillità
Buonasera ragazzi.
Ho un problema col gioco, appena arrivato da Amazon.
Dopo l'installazione poco fa, all'avvio il gioco crashava "Metro 2033 executable ha smesso di funzionare". Alchè, anche dopo precisa richiesta del gioco, ho aggiornato i driver nVidia (Geforce GTX 275) alla versione 196.21.
Ho provato a riavviare il gioco, ma niente. Continua a crashare appena avvio da Steam, anche provando in Safe Mode. E continua a chiedermi di aggiornare i driver nVidia all'ultima versione. Ma l'ultimissima versione, non ha quel bug che ferma la ventola e brucia la scheda?
Ho Windows Vista Basic 64-Bit.
DirectX 11 installate.
Grazie in anticipo.
Quelli li hanno tolti, comunque con i 196.21 l' errore lo dava anche a me e per risolvere ho messo i 197.13 beta, anche se dopo il riavvio ho dovuto riattivare windows perche' dava il messaggio "copia non originale".
Casomai prima vai nella pagina di steam i miei giochi, clicchi dx su metro 2033 e seleziona proprieta'-file locali- verifica integrita' cache del gioco e magari si aggiusta tutto:)
Dragon2002
23-03-2010, 23:33
purtroppo mi sono perso parecchie volte e non so di preciso la strada che ho fatto, posso solo dirti di ammazzare sti benedetti bibliotecari così da poter cercare con tranquillità
Impossibile ne ho fatto secco solo uno con 2 caricatori del kalashnikov ma poi sono morto per mancanza d'aria,pero la prima volta l'avevo preso di spalle e quasi tutti i colpi sulla testa.
Questo gioco si dimostra un'altra volta di più senza senso,altro che divertimento e solo frustante e pesantissimo non solo per la grafica ma anche e sopratutto come gameplay,un mattone teleguidato senza capo ne coda.
scusate l'ot, cmq
http://www.techpowerup.com/downloads/1775/Unigine_Heaven_DX11_Benchmark_2.0.html
Quelli li hanno tolti, comunque con i 196.21 l' errore lo dava anche a me e per risolvere ho messo i 197.13 beta, anche se dopo il riavvio ho dovuto riattivare windows perche' dava il messaggio "copia non originale".
Casomai prima vai nella pagina di steam i miei giochi, clicchi dx su metro 2033 e seleziona proprieta'-file locali- verifica integrita' cache del gioco e magari si aggiusta tutto:)
Ho provato già a verificare l'integrità, mi ha trovato 1 file non integro, ripristinato, ma nulla. Ora ho disinstallato tutto.
Comunque strano si risolva con i driver beta. Dovrò provare, ma non ho ben capito...come mai ti chiede di riattivare la copia? °_°
D'accordo che la grafica è pesantissima, ma credo che con una release driver o una patch si possa arginare il problema, e comunque anche su medio fa la sua porca figura.
I volti? Si, non sono il massimo, ma non fanno neanche schifo, su. SOoo un po ripetitivi, ma possono risolvere (anche qui) con una patch, come hanno fatto in the witcher.
Trama noiosa? Qua sono gusti, ma a me è sembrato tutt'altro che noiosa...
Gameplay? È molto vario secondo me, altro che monotono. In certi livelli c'è l'assalto alla rambo, in altri devi agire come stealth, in altri ancora
non devi sparare ma devi trattare i monstri in un certo modo per non farti attaccare, oppure scappare fuori dal loro territorio, in altri ti devi nascondere dai cosi volanti
Colpi di scena? Ce ne sono, non fanno gridare al miracolo ma ci sono.
La storia non è originale perchè è tratta da un libro? Chissene, se il libro non l'ho letto per me la storia è originale.
La resistenza eccessiva dei soldati? Si, qua c'è un palese errore, inutile negarlo, sembrano degli ironman certe volte, però è risolvibile (se vogliono risolverlo) con una patch e anche senza sforzi.
Il doppiaggio? A parte ripetere "artyom" fino alla noia, le voci inglesi sono sublimi. Quelle italiane, come ho già detto, troppo "italiane".
La durata? Molto maggiore della media degli ultimi fps. E finalmente non è tutto uno spara spara, ma ogni tanto fa anche lavorare un po di materia grigia.
L'ambiente è troppo scuro? Grazie al ca... siamo in una metropolitana, che volevate, l'albero di natale? :fagiano: Lucetta, o visore notturno e via, sempre con un occhio alla batteria. E se dopo qualche colpo la zona si rimepie di fumo e non vede più una ceppa, beh, si chiama realtà, soprattutto con armi costruite alla meglio in una metropolitana.
Hai detto tutto !!!!
Ci vuole una patch per ogni cosa , vediamo se arriva , vediamo . . . . .:asd:
Iantikas
23-03-2010, 23:40
Mi unisco alla preghiera,ci devi dire dove dobbiamo andare non che dobbiamo correre li c'eravamo arrivati,io sono 2 ore che sono li,dove caspita devo andare,la strada per trovare quei documenti non la troverei nemmeno senza i mostri,figurati con quei tizi alle calcagna,io sto vicino a una scala che devo fare salgo,scendo?
Dicci dove sono i documenti.
e menomale che ci si lamenta che i livelli son troppo lineari :p :D ...
...ciao
Eh..caro il nostro Custode quello che dici e' quello che penso anche io seppur faccio parte del forum solo da poco tempo. Difatti sono piu' o meno 8 anni che leggo HWup e piu' o meno mi sono fatto un idea tra gli utenti piu' anziani e "blasonati" a cui potrei piu' facilmente affidare un mio acquisto o semplicemente la valutazione di un prodotto, piuttosto che ad altri. Avrei voluto entrare all'interno della cerchia gia' da molto, molto tempo ma poi sono rimasto a guardare fino a dicembre del 2009, momento in cui ho deciso di farmi avanti anche io.
Ne ho viste di belle leggendovi e ne vedo tuttora dall'interno se cosi si puo' dire.
Quello che tu affermi corrisponde anche al mio pensiero e credo che preso cosi, un forum sia il mezzo di informazione d'eccellenza in mani di coloro che sappiano come usarlo.
Che sei di manica larga l'ho notato gia' da un po' e difatti a volte mi trovo in disaccordo poiche' a differenza di te, io bastono per bene quando un qualcosa non va come sperato o come dovrebbe. Tuttavia preferisco questo tipo di approccio ai fanboy o ai bimbominchia, come da te accenato e so che anche se in contraddizione, potrei da te ricevere un parere decisamente piu' completo ed esaustivo di tanti altri.
Parlando del gioco in questione, e' vero che ho picchiato duro ma e' anche vero che sono uno dei pochi che ha dato varie motivazioni al perche' di tale critica e che ha cercato di spaziare un po' in ogni settore di Metro2033 e non vincolandomi solo all'aspetto tecnico, seppure per me importante.
Quasi 30 pagine di questo post sono state create solo con lo scopo di postare dei risultati a mo' di benchmark e numeretti vari, ignorando quasi totalmente il contesto in cui questi venivano forniti e cioe' il gioco stesso.
Preferisco a questo punto una sana critica anche se dura, a pagine e pagine di fps e prestazioni su configurazioni varie.
Inutile dire che del gioco vero e proprio per un po' si e' persa ogni traccia e chi voleva dirigersi verso un acquisto tramite i pareri di altri utenti si sia trovato in difficolta'. Per quanto mi riguarda ho sempre avuto buon naso per fiutare dei buoni giochi da quelli "sola" ma capita comunque e a distanza di anni e anni di gaming, di sbagliarsi. Dal post scritto da te in precedenza credevo tu volessi intendere che eri cosi sicuro ed esperto da avvalerti del tuo giudizio personale e basta, escludendo cioe' qualsiasi parere si discostasse dal tuo a prescindere.
Per questo il mio appunto.
Direi che ho adesso ben chiaro il tuo punto di vista e mi trovi inoltre d'accordo con la tua analisi. Non dimentichiamoci pero' di non essere troppo permissivi o troppo ingenui poiche' oltre che dei potenziali clienti siamo anche la voce del mercato e il mercato puo' sembrare strano, ma ci ascolta....sempre. ;)
Bè, se fossi così presuntuoso da scartare a priori tutte le opinioni che non collimano con le mie, avrei vita corta -e non solo su un forum, intendo anche e soprattutto nel mondo oltre il monitor- :D.
Una precisazione, perchè rileggendomi col senno di poi mi rendo conto si potrebbe fraintendere: quando faccio riferimento all'arco temporale con cui poter dar valore o meno alle opinioni di un membro di un forum, non vuole in nessun modo essere un riferimento a "nonnismo informatico da forum" o legato a discorsi del tipo "tu sei l'ultimo arrivato, zitto e mosca". Assolutamente no, nella maniera più categorica!
Per me, se ben motivata, l'argomentazione di chiunque, anche se illetterata, anche se si è segnato un secondo fa, ha valore tanto quanto quella -sempre motivata- di chi ha anni di iscrizione alle spalle.
Il mio è solo un discorso temporale-cognitivo, nel senso, da più tempo ti conosco, più ho avuto possibilità di leggerti altre volte, più posso confrontare se i tuoi pareri o gusti possono assimilarsi o meno ai miei. Nè più, nè meno :).
Ho provato già a verificare l'integrità, mi ha trovato 1 file non integro, ripristinato, ma nulla. Ora ho disinstallato tutto.
Comunque strano si risolva con i driver beta. Dovrò provare, ma non ho ben capito...come mai ti chiede di riattivare la copia? °_°
Credo per il fatto che non sono certificati, comunque a me, a parte l' errore all' inizio, il gioco non crashava. Buona reinstallazione:)
p.s se guardi le tabelle dei bench hanno tutti i beta, mi pare. Lo ha fatto solo a me? (chiedo agli altri).
CAPT.HOOK
23-03-2010, 23:53
Bè, se fossi così presuntuoso da scartare a priori tutte le opinioni che non collimano con le mie, avrei vita corta -e non solo su un forum, intendo anche e soprattutto nel mondo oltre il monitor- :D.
Una precisazione, perchè rileggendomi col senno di poi mi rendo conto si potrebbe fraintendere: quando faccio riferimento all'arco temporale con cui poter dar valore o meno alle opinioni di un membro di un forum, non vuole in nessun modo essere un riferimento a "nonnismo informatico da forum" o legato a discorsi del tipo "tu sei l'ultimo arrivato, zitto e mosca". Assolutamente no, nella maniera più categorica!
Per me, se ben motivata, l'argomentazione di chiunque, anche se illetterata, anche se si è segnato un secondo fa, ha valore tanto quanto quella -sempre motivata- di chi ha anni di iscrizione alle spalle.
Il mio è solo un discorso temporale-cognitivo, nel senso, da più tempo ti conosco, più ho avuto possibilità di leggerti altre volte, più posso confrontare se i tuoi pareri o gusti possono assimilarsi o meno ai miei. Nè più, nè meno :).
Si vede che sei di Roma :D ...molto corretto il tuo discorso e molto democratico. Mi piace 2 Volte!
provato giusto 10 minuto e la grafica in dx9 high mi sembra paurosamente bella:eek:
frame sui 45 poi quando sono uscito all'aperto 25, non mi sembra ingiocabile, adesso occo un po' la 275:D
vabbe' e' solo la primissima impressione ma sto gioco mi piacera', finisco mass effect 2 e poi mi ci metto bene, vedremo.
con i 196.21 mi dice il sistema puo' diventare instabile blabla ma non crasha e il gioco parte, comunque metto per sicurezza i 197.13
ah a 1920*1080
Dragon2002
24-03-2010, 00:11
e menomale che ci si lamenta che i livelli son troppo lineari :p :D ...
...ciao
Non è rendendo impossibile e facendo incaxxare come una bestia per trovare due pezzi di carta che il gioco diventa più vario,cmq grazie per avermi detto la soluzione.
roccia1234
24-03-2010, 07:09
Hai detto tutto !!!!
Ci vuole una patch per ogni cosa , vediamo se arriva , vediamo . . . . .:asd:
beh, pesantezza grafica a parte, non sono molte le cose da correggere, per come la vedo io. O meglio, le cose ci sono, ma correggerle non dovrebbe essere un'impresa titantica.
Per la patch, beh, non conosco il team che ha fatto il gioco, ma se è un team serio la patch uscirà e correggerà molti dei problemi (cosa che spero).
Magister89
24-03-2010, 07:48
Riguardo alle impressioni grafiche - se fate più attenzione - alcune texture lasciano veramente a desiderare, come ad esempio bicchieri e ruote di biciclette spigolose e muri poco curati. Le noto solo io o sbaglio?
ciao anke io avevo lo stesso tuo problema,per usare le dx10 devi installare prima le dx11 anke se la scheda video nn le supporta...:)
Ho provato a lanciare il setup dell direct11 presenti nel gioco ma mi dice che dovrei avere un altro servic pack per poterele utilizzare... non riesco a capire ad esempio a Crysis gioco tranquillamente in dx10 mentre in qeusto gioco non me le lascia proprio selezionare.. nelle opzioni video c'è scritto dx9 e non c'è verso di schiodarle.. bo... help grazie:(
Alekos Panagulis
24-03-2010, 10:11
Riguardo alle impressioni grafiche - se fate più attenzione - alcune texture lasciano veramente a desiderare, come ad esempio bicchieri e ruote di biciclette spigolose e muri poco curati. Le noto solo io o sbaglio?
Le ruote delle biciclette sono spigolose a causa dello scarso numero di poligoni, le texture non c'entrano.
Cmq a me il gioco piace, se non altro per l'eccellente qualità delle texture. A mio modesto avviso è assurdo che nel 2010 la maggior parte dei giochi per PC abbia delle texture a dir poco indecenti. Bad Company 2, Bioshock 2, Assassin's Creed II etc....tutti i moderni giochi, con poche eccezioni (Stalker), sfoggiano delle superfici ad dir poco scoraggianti. E non mi interessa che sono porting da console, perchè sostituire le penose texture del gioco per Xbox con texture definite e implementare un minimo di bump mapping non comporta complicati ritocchi al codice. A mio avviso tutti i giochi moderni per PC dovrebbero come minimoavere texture ad alta definizione e bump mapping (o parallax o quello che è), anche se sono porting da console. Poi sul numero di poligoni e altre caratteristiche non pretendo chissà che, visto che impegnerebbe forse troppo gli sviluppatori nel modificare la versione PC. Ma che con questi mostri di pc che abbiamo (come un semplice phenom X4 e una 4870 o gtx260), è inaccettabile che giochiamo ancora con le texture di 10 anni fa. :rolleyes:
Quindi un plauso a 4games, che almeno ci ha gratificato un minimo.
edit: alcuni esempi
http://www.pcgameshardware.com/aid,706640/Texture-Fails-The-ugly-side-of-games/News/
Le ruote delle biciclette sono spigolose a causa dello scarso numero di poligoni, le texture non c'entrano.
Cmq a me il gioco piace, se non altro per l'eccellente qualità delle texture. A mio modesto avviso è assurdo che nel 2010 la maggior parte dei giochi per PC abbia delle texture a dir poco indecenti. Bad Company 2, Bioshock 2, Assassin's Creed II etc....tutti i moderni giochi, con poche eccezioni (Stalker), sfoggiano delle superfici ad dir poco scoraggianti. E non mi interessa che sono porting da console, perchè sostituire le penose texture del gioco per Xbox con texture definite e implementare un minimo di bump mapping non comporta complicati ritocchi al codice. A mio avviso tutti i giochi moderni per PC dovrebbero come minimoavere texture ad alta definizione e bump mapping (o parallax o quello che è), anche se sono porting da console. Poi sul numero di poligoni e altre caratteristiche non pretendo chissà che, visto che impegnerebbe forse troppo gli sviluppatori nel modificare la versione PC. Ma che con questi mostri di pc che abbiamo (come un semplice phenom X4 e una 4870 o gtx260), è inaccettabile che giochiamo ancora con le texture di 10 anni fa. :rolleyes:
Quindi un plauso a 4games, che almeno ci ha gratificato un minimo.
beh, il plauso ci sta per chi ha sorpreso in positivo l'utenza, ma qui, e del resto solo sotto l'aspetto da te descritto, si è fatto solo il minimo sindacale.
Non confondiamo ciò che è doveroso nel 2010, con quello che non si vedeva da tempo.
non è che solo perchè tutti sfornano immondizia, quell'unico che sotto certi aspetti (e neppure nel complesso) ha fatto qualcosa in +, debba essere osannato.
gianni1879
24-03-2010, 10:16
mi domandava se oltre ad impostare alto o molto alto etc. si potesse anche impostare le singoli voci più nel dettaglio?
mi domandava se oltre ad impostare alto o molto alto etc. si potesse anche impostare le singoli voci più nel dettaglio?
gianni non ho ancora capito se hai preso o no il gioco :confused:
Alekos Panagulis
24-03-2010, 10:19
beh, il plauso ci sta per chi ha sorpreso in positivo l'utenza, ma qui, e del resto solo sotto l'aspetto da te descritto, si è fatto solo il minimo sindacale.
Non confondiamo ciò che è doveroso nel 2010, con quello che non si vedeva da tempo.
non è che solo perchè tutti sfornano immondizia, quell'unico che sotto certi aspetti (e neppure nel complesso) ha fatto qualcosa in +, debba essere osannato.
Infatti io non ho osannato questo gioco. Sto solo dicendo che almeno il MINIMO in fatto di grafica c'è. C'è qualcuno che grida al miracolo, è vero. Stiamo messi così male che si grida al miracolo per il minimo sindacabile, ho detto tutto.
Infatti io non ho osannato questo gioco. Sto solo dicendo che almeno il MINIMO in fatto di grafica c'è. C'è qualcuno che grida al miracolo, è vero. Stiamo messi così male che si grida al miracolo per il minimo sindacabile, ho detto tutto.
infatti mi riferivo proprio a loro ;)
Alekos Panagulis
24-03-2010, 10:24
infatti mi riferivo proprio a loro ;)
Io un po' li capisco, perchè io per primo sono assetato di texture. Quando ad esempio ho visto la versione definitiva di Bad company 2 mi sono caduti i coglioni. Ma che ci vuole a mettere 2 texture in croce? :rolleyes:
Sinceramente stiamo messi così male che anche la cacca ad alta definizione farebbe gridare al miracolo.
Io un po' li capisco, perchè io per primo sono assetato di texture. Quando ad esempio ho visto la versione definitiva di Bad company 2 mi sono caduti i coglioni. Ma che ci vuole a mettere 2 texture in croce? :rolleyes:
Sinceramente stiamo messi così male che anche la cacca ad alta definizione farebbe gridare al miracolo.
figurati, mi tange poco o nulla, ormai il tempo degli appassionati è finito.
Sono contento però di assermi goduto tutto finchè è stato possibile.
Da mafia, a far cry, doom3, fear, quake4, ed ovviamente crysis, giusto per citarne alcuni.
Finchè ne è valsa la pena ho cambiato hardware al top anche ogni 6 mesi, oggi ormai ho smesso di districarmi tra porting malriusciti ed engine bacati fino all'osso.
Del resto, un buon dual e 4 gb di ram sono ancora ottimi per tutto, per cui senza buttare denaro al vento, mi gioco di tanto in tanto quel po' che esce di buono, come ogni titolo codemasters, sempre + leggeri ma spettacolari al tempo stesso. Tra qualche mese probabilmente sostituirò la 8800 con una fermi da non oltre 200 euro, tanto per dare un po' di respiro alla piattaforma, qualora dovesse venir fuori, 2-3 volte all'anno, qualcosa di ancora decentemente giocabile.
Iantikas
24-03-2010, 10:34
Non è rendendo impossibile e facendo incaxxare come una bestia per trovare due pezzi di carta che il gioco diventa più vario,cmq grazie per avermi detto la soluzione.
io non ho trovato nessun punto in cui mi son fermato ma è filato tutto sempre liscio quindi ora non ricordo esattamente la strada per dirtelo...quello che ricordo però è che dalla biblioteca si va nelle fogne e da lì con una scala con molte rampe si va passa da un paesaggio tipo fogne ad uno tipo ufficio...si arriva ad una stanza che è l'unica ad avere una porta...la apri e trovi i documenti...
...tutti i livelli di gioco son molto lineari...si va dal punto A al punto B e la strada solitamente ha giusto alcuni vicoli ciechi che rappresentano i "nascondigli" dove puoi trovare roba in più...
...in alcuni livelli per andare dal punto A al punto B puoi prendere due o tre strade diverse (con qualche "vicolo cieco" in ogni traggitto) ma son sempre tutte collegate...
...l'uso della mappa e della bussola è del tutto inutile e infatti non è stata una scelta cattiva eliminarli dall'hud...(in altri giochi tipo far cry 2 avere la mappa/bussola in questa maniera può risultare scomodo perchè devi consultarla spesso...ma in un gioco come metro 2033 praticamente se nn c'era non ne sentivi neanche la mancanza)...
...ciao
Alekos Panagulis
24-03-2010, 10:37
Finchè ne è valsa la pena ho cambiato hardware al top anche ogni 6 mesi, oggi ormai ho smesso di districarmi tra porting malriusciti ed engine bacati fino all'osso.
Che tristezza :cry:
Tra qualche mese probabilmente sostituirò la 8800 con una fermi da non oltre 200 euro
Se se aspetta :asd:
CAPT.HOOK
24-03-2010, 10:41
La grafica di Bad Company 2 e' tutto tranne che brutta e quasi tutti, utenti e recensori, convengono in questo aspetto. Effetti molto belli, distruzione totale, paesaggi da urlo, personaggi ancora meglio e animati in maniera molto molto buona...a dettagli al massimo e' una goduria visiva. Non vedo proprio cosa tu abbia da rimproverargli...:mbe:
gianni1879
24-03-2010, 10:47
gianni non ho ancora capito se hai preso o no il gioco :confused:
pagine fa ho postato le mie prime considerazioni per i primi minuti del gioco, non ci ho ancora smanettato tra le varie impostazioni etc. e volevo capirci un attimino meglio
Alekos Panagulis
24-03-2010, 10:48
La grafica di Bad Company 2 e' tutto tranne che brutta e quasi tutti, utenti e recensori, convengono in questo aspetto. Effetti molto belli, distruzione totale, paesaggi da urlo, personaggi ancora meglio e animati in maniera molto molto buona...a dettagli al massimo e' una goduria visiva. Non vedo proprio cosa tu abbia da rimproverargli...:mbe:
Io ho parlato solo di texture, che sono penose.
Che tristezza :cry:
Se se aspetta :asd:
posso aspettare, non c'è nulla di buono all'orizzonte da giocare ;)
CAPT.HOOK
24-03-2010, 10:53
Io ho parlato solo di texture, che sono penose.
Non direi proprio...sono buone, nella norma direi.
Va detto pero' che i paesaggi sono ricchi di particolari, di vegetazione, case, veicoli, nemici, effetti visivi ed esplosioni che hanno una resa davvero notevole specialmente per il fumo e le nebbie. E' un attimo piu' vasto del mondo riprodotto in Metro2033 e molto molto piu' movimentato.
Metro2033 avra' qualche texture piu' definita ma e' tutto ambientato in corridoi di 4mX4m peraltro nell'oscurita' piu' totale e ha bisogno di requisiti molto piu' alti per girare a manetta...Dove sarebbe il plauso scusa?
:mbe:
P.S. Inoltre solo le texture si salvano dal resto della produzione!
ghiltanas
24-03-2010, 11:01
io c'ho bc2 che prende alla grande tutto il "tempo videoludico" :D
io c'ho bc2 che prende alla grande tutto il "tempo videoludico" :D
eh vabbè, quello lo gioco decentemente anche senza cambiare vga, il succo era quello :)
Alekos Panagulis
24-03-2010, 11:02
Non direi proprio...sono buone, nella norma direi.
Va detto pero' che i paesaggi sono ricchi di particolari, di vegetazione, case, veicoli, nemici, effetti visivi ed esplosioni che hanno una resa davvero notevole specialmente per il fumo e le nebbie. E' un attimo piu' vasto del mondo riprodotto in Metro2033 e molto molto piu' movimentato.
Metro2033 avra' qualche texture piu' definita ma e' tutto ambientato in corridoi di 4mX4m peraltro nell'oscurita' piu' totale e ha bisogno di requisiti molto piu' alti per girare a manetta...Dove sarebbe il plauso scusa?
:mbe:
P.S. Inoltre solo le texture si salvano dal resto della produzione!
Se non hai capito, rileggiti il mio post. :)
Non parlo di grafica tout court, ho solo parlato di texture, che nella maggior parte dei giochi fanno schifo (compreso battlefield). Battlefield è un gioco bellissimo, non era mia intenzione bocciarlo in toto. Se ti piacciono le texture di Battl. goditele pure, non ho nulla in contrario.
CAPT.HOOK
24-03-2010, 11:03
Se non hai capito, rileggiti il mio post. :)
Non parlo di grafica tout court, ho solo parlato di texture, che nella maggior parte dei giochi fanno schifo (compreso battlefield). Battlefield è un gioco bellissimo, non era mia intenzione bocciarlo in toto. Se ti piacciono le texture di Battl. goditele pure, non ho nulla in contrario.
Forse sei tu a non capire ma non fa niente ;)
Dragon2002
24-03-2010, 11:07
io non ho trovato nessun punto in cui mi son fermato ma è filato tutto sempre liscio quindi ora non ricordo esattamente la strada per dirtelo...quello che ricordo però è che dalla biblioteca si va nelle fogne e da lì con una scala con molte rampe si va passa da un paesaggio tipo fogne ad uno tipo ufficio...si arriva ad una stanza che è l'unica ad avere una porta...la apri e trovi i documenti...
...tutti i livelli di gioco son molto lineari...si va dal punto A al punto B e la strada solitamente ha giusto alcuni vicoli ciechi che rappresentano i "nascondigli" dove puoi trovare roba in più...
...in alcuni livelli per andare dal punto A al punto B puoi prendere due o tre strade diverse (con qualche "vicolo cieco" in ogni traggitto) ma son sempre tutte collegate...
...l'uso della mappa e della bussola è del tutto inutile e infatti non è stata una scelta cattiva eliminarli dall'hud...(in altri giochi tipo far cry 2 avere la mappa/bussola in questa maniera può risultare scomodo perchè devi consultarla spesso...ma in un gioco come metro 2033 praticamente se nn c'era non ne sentivi neanche la mancanza)...
...ciao
Io sono nel livello in cui ci sono i bibliotecari come mostri il tuo aiuto non mi aiuta che strada devo fare,non ci sto capendo niente,mi sono completamente perso,forse se eliminassi quelle bestiacce riuscirei a trovare la strada ma hanno inventato pure il nemico che non muore, mai giocato un gioco più frustrante di questo ecco perché dura tanto ti inventi un nemico che non muore,cosi è troppo facile.
grazie, molto utile. A very high hai provato a disabilitare l'illuminazione globale?
Quando hai settato i livelli di dettaglio nelle impostazioni avanzate hai lasciato tutto su come lo configurava lui?
Se sai fare gli screen con fraps e hai una mezz'ora dovresti provare queste scene:
Fai un salvataggio davanti ad un posto molto affollato, tipo fermata della metro, dettagli molto alti, alti e medi, tutti e 3 in dx9, dx10 e dx11
Ovviamente attiva la sovraimpressione degli fps sullo screenshoot
Poi quando devi postarle ti spieghiamo come si fa
Bene allora sono convinto di prenderlo. Ho una ram meno performante della tua ma un processore leggermente più veloce quindi dovrei essere li.
Che driver usi?
Mantis cosa intendi quando dici all'altro utente che hai una ram meno performante della sua?
Phantom90
24-03-2010, 11:08
Ho provato a lanciare il setup dell direct11 presenti nel gioco ma mi dice che dovrei avere un altro servic pack per poterele utilizzare... non riesco a capire ad esempio a Crysis gioco tranquillamente in dx10 mentre in qeusto gioco non me le lascia proprio selezionare.. nelle opzioni video c'è scritto dx9 e non c'è verso di schiodarle.. bo... help grazie:(
guarda mi sa ke l'uniko modo per usarle è qllo,infatti anke io avevo installato sl il service pack 1 e quando per la prima volta ho clikkato sul file delle dx11 mi è venuta fuori la stessa cosa, quindi ho dovuto prima scaricare ed installare il service pack 2 dal sito di microsoft..dopodikè ho installato le dx11 e nelle opzioni video del gioko sono comparse anke le dx10...
l'uniko modo sembra questo, cmq a mio modestissimo parere tra le dx10 e le dx9 nn cambia quasi nulla,anzi nel mio kaso cn le dx10 ho notato un calo di frame,dato ke adesso sto usando le dx9..
spero esserti stato d'aiuto...:)
ghiltanas
24-03-2010, 11:09
eh vabbè, quello lo gioco decentemente anche senza cambiare vga, il succo era quello :)
io parlo del multi dove avere un framerate stabile e sui 60fps è piuttosto utile :)
Poi ho anche call of prypiat in cantiere e mass effect2...
io parlo del multi dove avere un framerate stabile e sui 60fps è piuttosto utile :)
capito. in realtà non ho una gran connessione, almeno qui a bn, e quando vado a roma ho la connessione, ma non il desktop con me, quindi alla fine le rare volte che gioco, mi diverto + col single :)
Dragon2002
24-03-2010, 11:13
Ma se tra Marzo e Aprile sono usciti e usciranno una marea di giochi nuovi,nessuno ti obbliga a prendere una scheda video della serie 5800 pero questo non è un motivo accettabile.
CAPT.HOOK
24-03-2010, 11:14
oDDio mio.... :Puke:
Mass Effect 2 sarebbe pure ora che lo giochi ;)
Alekos Panagulis
24-03-2010, 11:15
Ecco vedi? Gusti diversi. Per me Stalker COP è una delle migliori esperienze videoludiche di sempre. Un capolavoro come trama e ambientazione.
Ma se tra Marzo e Aprile sono usciti e usciranno una marea di giochi nuovi,nessuno ti obbliga a prendere una scheda video della serie 5800 pero questo non è un motivo accettabile.
cosa uscirà tra marzo e aprile?
Ashgan83
24-03-2010, 11:22
Oh dio mio un par di palle.:asd: Una delle esperienze più appaganti degli ultimi anni e questo dice oddio mio.:rolleyes:
io ho giocato i primi due capitoli e mi piglia veramente.
e la grafica mi sembra piu' che ottima.
le ambientazioni azzeccate.
chiudete fraps e godetevelo.
in nessun caso (va bene che ho fatto poco) mi e' sembrato lento e ingiocabile in full hd dx9 high AF 4X.
non capisco solo perche' non mi fa selezionare l'AA, stesso problema che avevo con Fallout3 e li avevo risolto configurando l'ini.
C'e' da dire che fallout senza AA aveva delle seghettature da primato, qui non le noto proprio.
edit:in dx10 fa selezionare l'AA, in dx9 no.
CAPT.HOOK
24-03-2010, 11:25
Ecco vedi? Gusti diversi. Per me Stalker COP è una delle migliori esperienze videoludiche di sempre. Un capolavoro come trama e ambientazione.
Si si lo so che a tanti e' piaciuto e certamente non mi metto a criticare i gusti degli altri. Imho non si puo' guardare per quanto e' brutto :asd:
Non si sono certo sprecati per dargli una riassettata generale e purtroppo l'aspetto visivo ne risente, troppo da poterlo giustificare.
CAPT.HOOK
24-03-2010, 11:26
Oh dio mio un par di palle.:asd: Una delle esperienze più appaganti degli ultimi anni e questo dice oddio mio.:rolleyes:
Usa dei toni meno aggressivi...questo poi ha un nome ;) Non stiamo all'osteria!
Ashgan83
24-03-2010, 12:25
Usa dei toni meno aggressivi...questo poi ha un nome ;) Non stiamo all'osteria!
Sorry ma quando mi si tocca cop mi salta la mosca al naso.:D Soprattutto poi quando la motivazione è questa:
Imho non si puo' guardare per quanto e' brutto :asd:
Non si sono certo sprecati per dargli una riassettata generale e purtroppo l'aspetto visivo ne risente, troppo da poterlo giustificare.
:doh:
Balthasar85
24-03-2010, 12:29
Che ci faccio con questi Bibliotecari? Come mi comporto?
Se sto fermo ed immobile come si fa con gli orsi mi scrutano per una 20ina di secondi e poi mi attaccano, se scappo mi attaccano, se gli sparo mi attaccano, se gli lancio una granata in bocca mi attaccano, se ne ammazzo due devo cominciare a considerar la possibilità di ammazzare gli altri a sputi.. insomma, come mi devo comportare? Ho capito che non li devo uccidere ma dove devo andare per recuperare i documenti?
Altra cosa, c'è un elenco dettagliato delle armi dove poter vedere le specifiche? E delle armature?
CIAWA
Dark Queen
24-03-2010, 12:31
Cmq a me il gioco piace, se non altro per l'eccellente qualità delle texture. A mio modesto avviso è assurdo che nel 2010 la maggior parte dei giochi per PC abbia delle texture a dir poco indecenti. Bad Company 2, Bioshock 2, Assassin's Creed II etc....tutti i moderni giochi, con poche eccezioni (Stalker), sfoggiano delle superfici ad dir poco scoraggianti.
I pareri sulla grafica di un gioco mi sembrano sempre più soggettivi e personali...ci si discosta da ogni oggettività quando si sostiene che Stalker sia un eccezione e si annovera tra pessimi Bad company 2, che di certo non è un vg dalle grandi pretese ma è liniare e ben realizzato.
Stalker Call of Pripyat non credo si sia evoluto molto dal suo predecessore del 2008..dov'è l'innovazione e i progressi di cui parli??
Vogliamo parlare degli orribili ciuffi d'erba che ricoprono la maggior parte del territorio di gioco??E dei volti inespressivi dei personaggi??E i modelli dei mutanti poi...?? STENDIAMO UN VELO PIETOSO SU STALKER COP, ti prego.
:D
I pareri sulla grafica di un gioco mi sembrano sempre più soggettivi e personali...ci si discosta da ogni oggettività quando si sostiene che Stalker 2sia un eccezione e si annovera tra pessimi Bad company 2, che di certo non è un vg dalle grandi pretese ma è liniare e ben realizzato.
Stalker Call of Pripyat non credo si sia evoluto molto dal suo predecessore del 2008..dov'è l'innovazione e i progressi di cui parli??
Vogliamo parlare degli orribili ciuffi d'erba che ricoprono la maggior parte del territorio di gioco??E dei volti inespressivi dei personaggi??E i modelli dei mutanti poi...?? STENDIAMO UN VELO PIETOSO SU STALKER COP, ti prego.
quoto
CAPT.HOOK
24-03-2010, 12:44
Sorry ma quando mi si tocca cop mi salta la mosca al naso.:D Soprattutto poi quando la motivazione è questa:
:doh:
Ti pare poco? :asd:
E' come se al primo appuntamento ti si presenta una donna che seppur simpatica e romantica e' grassa come una balena spiaggiata e ha le chiappe che sembrano delle Big Babol masticate...sinceramente non e' il mio tipo! :oink:
roccia1234
24-03-2010, 12:51
Se sto fermo ed immobile come si fa con gli orsi mi scrutano per una 20ina di secondi e poi mi attaccano, se scappo mi attaccano, se gli sparo mi attaccano, se gli lancio una granata in bocca mi attaccano, se ne ammazzo due devo cominciare a considerar la possibilità di ammazzare gli altri a sputi.. insomma, come mi devo comportare? Ho capito che non li devo uccidere ma dove devo andare per recuperare i documenti?
Altra cosa, c'è un elenco dettagliato delle armi dove poter vedere le specifiche? E delle armature?
CIAWA
ciao!
non devi stare fermo immobile. Allora, appena un bibliotecario ti vede, viene verso di te, e te lo devi guardare negli occhi. Un po si inc@zza e ad una certa distanza da te si ferma e ti osserva. Mentre ti guarda, te non devi stare immobile, ma girargli un pochetto intorno, tipo 2-3 passi a dx e altrettanti a sx, sempre guardandolo negli occhi. Se inizia a ruggire, fa uno o due passi indietro, continuando a guardarlo. Dopo un po si girerà e se ne andrà, a quel punto puoi andare avanti.
No, vi sono solo 4 livelli di qualità (Basso - Normale - Alto - Molto alto), fissato uno dei quali si hanno automaticamente le impostazioni di dettaglio (Motion Blur, ombre, ecc.)
Si può inoltre settare indipendenteente l'AA e il filtro texture.
Fino a quando qualcuno non si metterà a lavorare seriamente sull'user.cfg credo ci sia poco da fare.....
cagliostroita
24-03-2010, 12:57
Roccia1234 io i bibliotecari li ho fatti fuori tutti...con mooooolta pazienza! :D :D
la cosa che hai detto in "spoiler" non la conoscevo neanche....ma l'hai provata tu o letta in giro per la rete??? :eek:
roccia1234
24-03-2010, 13:12
Roccia1234 io i bibliotecari li ho fatti fuori tutti...con mooooolta pazienza! :D :D
la cosa che hai detto in "spoiler" non la conoscevo neanche....ma l'hai provata tu o letta in giro per la rete??? :eek:
ho appena fatto un video in proposito, ora lo converto (per 53 secondi fraps mi ha sparato fuori 1,2 gb :doh: ) e lo metto sul tubo, viste le tantissime domande in proposito, magari può essere utile a qualcuno. :fagiano:
Dragon2002
24-03-2010, 13:14
CIAWA
Che livello assurdo io pure sono bloccato li,non è che per favore ci dite la strada nella biblioteca per uscirne,non ne possiamo più.
Ashgan83
24-03-2010, 13:20
Quando vi renderete conto che la grafica nell'economia di un gioco ha un'importanza del, a dire tanto, 20% sarete troppo vecchi e guardarete al passato con una punta di rimpianto.:asd: Ad esser sinceri non mi aspetto che capiate, io ci provo a spiegarvelo ma sono consapevole di star parlando ai sordi.:asd:
Ashgan83
24-03-2010, 13:21
Ti pare poco? :asd:
E' come se al primo appuntamento ti si presenta una donna che seppur simpatica e romantica e' grassa come una balena spiaggiata e ha le chiappe che sembrano delle Big Babol masticate...sinceramente non e' il mio tipo! :oink:
Sarebbe un problema solo se i dvd te li scopi.:asd:
Alekos Panagulis
24-03-2010, 13:25
I pareri sulla grafica di un gioco mi sembrano sempre più soggettivi e personali...ci si discosta da ogni oggettività quando si sostiene che Stalker sia un eccezione e si annovera tra pessimi Bad company 2, che di certo non è un vg dalle grandi pretese ma è liniare e ben realizzato.
quoto
Ma ci siete o ci fate?
Quante volte lo devo ripetere?
STO PARLANDO SOLO DI TEXTURE, NON DI GRAFICA NEL COMPLESSO
In che lingua devo dirlo? :rolleyes:
edit: fra l'altro, chi ha parlato di innovazione? Chi ha detto che Stalker è innovativo dal punto di vista grafico? Ma dico, ma li leggete i post o ve li sognate?
CAPT.HOOK
24-03-2010, 13:26
Sarebbe un problema solo se i dvd te li scopi.:asd:
Azz m'hai sgamato...ma SOLO QUELLI VERGINI pero' :asd: :asd: :asd:
Ma ci siete o ci fate?
Quante volte lo devo ripetere?
STO PARLANDO SOLO DI TEXTURE, NON DI GRAFICA NEL COMPLESSO
In che lingua devo dirlo? :rolleyes:
io ho quotato la soggettività, e lo scarso se non nullo, tasso di innovazione di cop. stop
Alekos Panagulis
24-03-2010, 13:31
io ho quotato la soggettività, e lo scarso se non nullo, tasso di innovazione di cop. stop
Ok sei discolpato :p
Ok sei discolpato :p
Ma la prossima volta sii più specifico nel quotare :Prrr:
e mica posso pensare che c'è sempre qualcuno col mitra spianato :p
Alekos Panagulis
24-03-2010, 13:33
e mica posso pensare che c'è sempre qualcuno col mitra spianato :p
Attento :Perfido: nella zona non sei mai al sicuro.
Dragon2002
24-03-2010, 13:35
ciao!
non devi stare fermo immobile. Allora, appena un bibliotecario ti vede, viene verso di te, e te lo devi guardare negli occhi. Un po si inc@zza e ad una certa distanza da te si ferma e ti osserva. Mentre ti guarda, te non devi stare immobile, ma girargli un pochetto intorno, tipo 2-3 passi a dx e altrettanti a sx, sempre guardandolo negli occhi. Se inizia a ruggire, fa uno o due passi indietro, continuando a guardarlo. Dopo un po si girerà e se ne andrà, a quel punto puoi andare avanti.
Il problema è che 10 secondi dopo torna.:mad: :mad: :mad: :mad:
roccia1234
24-03-2010, 13:42
Il problema è che 10 secondi dopo torna.:mad: :mad: :mad: :mad:
devi scappare, comunque all'inizio è piuttosto semplice, verso la fine livello sarà impestatissimo, perchè ne avrai due alle calcagna. Comunque è fattibile, quando non riesci a farli allontanare... scappa :D
cagliostroita
24-03-2010, 13:48
devi scappare, comunque all'inizio è piuttosto semplice, verso la fine livello sarà impestatissimo, perchè ne avrai due alle calcagna. Comunque è fattibile, quando non riesci a farli allontanare... scappa :D
...oppure dacci dentro e ammazzali tutti! no ragazzi davvero... :confused: :confused: possibile che non riuscita a farli fuori? io l'avrò ripetuto un paio di volte il punto...sparavo ai tizi e mi muovevo incontinuazione...impegnativo ma non impossibile dai :D :D
Balthasar85
24-03-2010, 13:49
Io la sto provando.. e devo dire che non sempre mi riesce, uno ogni cinque continua a fissarmi e ad avvicinarsi ed alla fine mi vedo "costretto" a scaricargli 5 fucilate e 3/4 di caricatore di fucile in faccia per poter proseguire.. con immenso dispiacere per i pochi proiettili che mi rimangono :doh:
Comunque io sto giocando estremo quindi non so, forse alle difficoltà inferiori si trovano più munizioni per seccarli.
Ora son arrivato in delle specie di fogne ed ho risvegliato per sbaglio uno che stava dormendo.. trovatomi con le spalle al muro l'ho dovuto rimettere a nanna. :muro:
CIAWA
Dragon2002
24-03-2010, 13:51
...oppure dacci dentro e ammazzali tutti! no ragazzi davvero... :confused: :confused: possibile che non riuscita a farli fuori? io l'avrò ripetuto un paio di volte il punto...sparavo ai tizi e mi muovevo incontinuazione...impegnativo ma non impossibile dai :D :D
Che strada devo fare sto sempre allo stesso punto,non so più come dirlo,mi sono perso,sto nel pallone :muro: :muro: :muro: :muro:
cagliostroita
24-03-2010, 13:53
Io la sto provando.. e devo dire che non sempre mi riesce, uno ogni cinque continua a fissarmi e ad avvicinarsi ed alla fine mi vedo "costretto" a scaricargli 5 fucilate e 3/4 di caricatore di fucile in faccia per poter proseguire.. con immenso dispiacere per i pochi proiettili che mi rimangono :doh:
Comunque io sto giocando estremo quindi non so, forse alle difficoltà inferiori si trovano più munizioni per seccarli.
Ora son arrivato in delle specie di fogne ed ho risvegliato per sbaglio uno che stava dormendo.. trovatomi con le spalle al muro l'ho dovuto rimettere a nanna. :muro:
CIAWA
Si Balthasar85... Roccia1234 ha detto che ci ha fatto un video in proposito... sono curioso di vederla questa tecnica "stealth" :eek: :eek:
roccia1234
24-03-2010, 13:59
Si Balthasar85... Roccia1234 ha detto che ci ha fatto un video in proposito... sono curioso di vederla questa tecnica "stealth" :eek: :eek:
non è niente di che eh, è la "tecnica" che ti spiega il compare
prima di andarsene per riportare alla base il tipo ferito dal demone volante
comunque, il video è questo
http://www.youtube.com/watch?v=yAHpeICg-vQ
appena il tubo finisce di elaborarlo dovrebbe essere disponibile. È la prima cosa che metto su youtube, quindi siate clementi :fagiano: .
ho usato il primo bibliotecario che si incontra, ma funziona con praticamente tutti i bibliotecari chiari.
con quelli scuri (tipo quello che balthasar85 ha risvegliato e rimesso a nanna) invece no, ti attaccano in ogni caso, ma non ti inseguono, basta che esci dal loro territorio e sei aposto.
guarda mi sa ke l'uniko modo per usarle è qllo,infatti anke io avevo installato sl il service pack 1 e quando per la prima volta ho clikkato sul file delle dx11 mi è venuta fuori la stessa cosa, quindi ho dovuto prima scaricare ed installare il service pack 2 dal sito di microsoft..dopodikè ho installato le dx11 e nelle opzioni video del gioko sono comparse anke le dx10...
l'uniko modo sembra questo, cmq a mio modestissimo parere tra le dx10 e le dx9 nn cambia quasi nulla,anzi nel mio kaso cn le dx10 ho notato un calo di frame,dato ke adesso sto usando le dx9..
spero esserti stato d'aiuto...:)
Ti ringrazio sei stato molto gentile :)
dunque dici che l'unico emtodo x giocarlo in dx10 sia quello di aggiornare vista o passare a windows7? Me lo consigliate?
Ma davvero tra giocarlo in dx9 e in dx 10 con la config. in firma non avrei molta differenza?
Grazie dei consigli!!!!
Balthasar85
24-03-2010, 14:02
La mia è da perfezionare comunque credo di aver capito bene o male.. seppur io detesti simili situazioni.
Che livello assurdo io pure sono bloccato li,non è che per favore ci dite la strada nella biblioteca per uscirne,non ne possiamo più.
Nelle prime parti vai verso i bagni, poi prosegui per le scale e vai al piano di sopra, entra in un buco che c'è nella parete con vicino una torcia (ne staranno due di cui uno non ti calcola, concentrati sull'altro) e poi prosegui, è piuttosto lineare a quel punto. Una volta fatto ciò non ricordo la strada perché mi son fatto largo a fucilate ma comunque vedi di raggiungere una stanza con una ascensore, entraci e partirà un filmato.
Una volta sceso con l'ascensore dribblane uno con "lo sguardo che uccide" (cit. Hanamichi Sakuragi :asd: ) e poi improvvisa.. da quel punto son sceso di un paio di piani ed ho perso un attimo l'orientamento.
CIAWA
Phantom90
24-03-2010, 14:10
Ti ringrazio sei stato molto gentile :)
dunque dici che l'unico emtodo x giocarlo in dx10 sia quello di aggiornare vista o passare a windows7? Me lo consigliate?
Ma davvero tra giocarlo in dx9 e in dx 10 con la config. in firma non avrei molta differenza?
Grazie dei consigli!!!!
figurati..cmq per windows vista l'uniko modo sembra qllo,per windows 7 sinceramente nn ne ho idea..
cmq dato ke abbiamo la stessa skeda video io posso dirti ke cn le dx10 giokandolo su high ho notato ke c sn parekki cali di frame, mentre cn le dx9 sempre su high questi cali nn li ho notati...poi cmq la cosa è sempre soggettiva,magari te cn le dx10 ottieni dei vantaggi...:)
se vuoi proprio usare le dx10 ti consiglio di skarikarti il service pack 2 ed installare le dx11 anke se l'installazione del service pack è un pò pallosa,però magari t potrà servire anke in seguito..
gianni1879
24-03-2010, 14:16
No, vi sono solo 4 livelli di qualità (Basso - Normale - Alto - Molto alto), fissato uno dei quali si hanno automaticamente le impostazioni di dettaglio (Motion Blur, ombre, ecc.)
Si può inoltre settare indipendenteente l'AA e il filtro texture.
Fino a quando qualcuno non si metterà a lavorare seriamente sull'user.cfg credo ci sia poco da fare.....
infatti volevo appunto capire se già qualcuno aveva messo mani al .cfg per configurarlo a dovere
Balthasar85
24-03-2010, 14:26
Finalmente sono uscito da quel buco oscuro, è stata una fatica ma alla fine è andato "tutto bene". :D
Adesso però avrei bisogno di una guida per le armi, ragazzi ma c'è qualcosa con la descrizione di queste ultime o no? Prima avevo il kalasnikov, poi ho avuto quel fucile con il silenziatore ed ora mi sto apprestando a prendere quello che assomiglia ad un P90 che dite è la scelta giusta?
CIAWA
cagliostroita
24-03-2010, 14:40
Finalmente sono uscito da quel buco oscuro, è stata una fatica ma alla fine è andato "tutto bene". :D
Adesso però avrei bisogno di una guida per le armi, ragazzi ma c'è qualcosa con la descrizione di queste ultime o no? Prima avevo il kalasnikov, poi ho avuto quel fucile con il silenziatore ed ora mi sto apprestando a prendere quello che assomiglia ad un P90 che dite è la scelta giusta?
CIAWA
Si...se ho capito bene tu dopo l'ak47 hai avuto il VSV ( quello che ricorda il kalasnikov solo per l'impugnatura vicino al mirino che è in legno anche in questo)...quello che sembra un P90 è il Kalash 2012....prendilo, è più potente del VSV...fai un'ottima scelta equipaggiandolo ;)
ghiltanas
24-03-2010, 14:49
questione altamente di gusti...cop è decisamente un passo avanti, se nn altro per la stabilità. MI pare sia stata rilasciata una sola patch, e inoltre adoro la zona come ambientazione
Dragon2002
24-03-2010, 14:52
La mia è da perfezionare comunque credo di aver capito bene o male.. seppur io detesti simili situazioni.
Nelle prime parti vai verso i bagni, poi prosegui per le scale e vai al piano di sopra, entra in un buco che c'è nella parete con vicino una torcia (ne staranno due di cui uno non ti calcola, concentrati sull'altro) e poi prosegui, è piuttosto lineare a quel punto. Una volta fatto ciò non ricordo la strada perché mi son fatto largo a fucilate ma comunque vedi di raggiungere una stanza con una ascensore, entraci e partirà un filmato.
Una volta sceso con l'ascensore dribblane uno con "lo sguardo che uccide" (cit. Hanamichi Sakuragi :asd: ) e poi improvvisa.. da quel punto son sceso di un paio di piani ed ho perso un attimo l'orientamento.
CIAWA
Infinitamente grazie,ora provo mi preoccupa un po quel ha un certo punto ho perso il senso dell'orientamento.:D :D Al bagno ci ero arrivato,ero andato pure al piano di sopra,poi di buchi ce ne sono un casino chissà qual'è quello giusto.:mc: :mc:
roccia1234
24-03-2010, 15:15
Infinitamente grazie,ora provo mi preoccupa un po quel ha un certo punto ho perso il senso dell'orientamento.:D :D Al bagno ci ero arrivato,ero andato pure al piano di sopra,poi di buchi ce ne sono un casino chissà qual'è quello giusto.:mc: :mc:
se ricordo bene, al paino di sopra non devi entrare nei buchi. Allora, spero di non confondermi o confonderti, vado a memoria.
Appena entrato in una stanza con dei buchi sul pavimento, da uno di quesi esce un bibliotecario, una volta evitato/ucciso devi andare sulla sinistra e osservare il muro destro, ci sarà un buco dal quale puoi passare solo abbassandoti. entri, ripulisci il cadavere e continui mi pare attraverso un altro buco nel muro. Ora sei in una specie di corridoio largo, sempre con buchi sul pavimento. Ci sarà qualche bibliotecario, ma tu non li considerare, corri in fondo al corridoio e entra nell'ascensore. partirà un filmato.
Ripeto, vado a memoria, spero di non essermi confuso con altri livelli.
lance killer
24-03-2010, 15:30
Ecco vedi? Gusti diversi. Per me Stalker COP è una delle migliori esperienze videoludiche di sempre. Un capolavoro come trama e ambientazione. La penso come te. Ancora aspetto la mia copia di Metro, spero di averla entro fine settimana. Mi consolo avendola pagata poco xD
CAPT.HOOK
24-03-2010, 15:43
questione altamente di gusti...cop è decisamente un passo avanti, se nn altro per la stabilità. MI pare sia stata rilasciata una sola patch, e inoltre adoro la zona come ambientazione
Anche io adoro una ZONA ma non so se stiamo parlando della stessa cosa! :oink: :oink: :oink:
@less@ndro
24-03-2010, 15:53
Anche io adoro una ZONA ma non so se stiamo parlando della stessa cosa! :oink: :oink: :oink:
povco. :O
Iantikas
24-03-2010, 16:11
Io sono nel livello in cui ci sono i bibliotecari come mostri il tuo aiuto non mi aiuta che strada devo fare,non ci sto capendo niente,mi sono completamente perso,forse se eliminassi quelle bestiacce riuscirei a trovare la strada ma hanno inventato pure il nemico che non muore, mai giocato un gioco più frustrante di questo ecco perché dura tanto ti inventi un nemico che non muore,cosi è troppo facile.
io gli ho uccisi tutti a difficile tramite quella specie di balestra ad aria compressa che spara freccie...e l'ho fatto senza perdere un colpo perchè le freccie le puoi raccogliere da dove si son conficcate...
...ti posso assicurare che a difficile, caricando al max la pressione e colpendo alla faccia i bibliotecari li uccidi con 2/3 freccie...se miri più a casaccio con pressione normale te ne servono max 7/8...
...quest'arma oltretutto si trova in svariati livelli di gioco nei nascodigli disseminati qua e là...uno di cui ricordo bene il livello e la posizione è quando devi attraversare lo scontro a fuoco contro gli imperialisti...nella seconda galleria che incontri (quella dove mentre cammini ti viene incontro la macchina con mitragliatrice) dopo pochi metri che l'hai imboccata (prima che parta lo script della macchina) c'è una porta sulla destra...la stanza non ha niente di particolare se non che si può scendere in una specie di bunker...se uccidi tutti alla fine del bunker a mo di premio in bella vista su un barile ci trovi l'helsing [così si chiama]...oltretutto puoi anche scendere in delle fogne e trovare altri oggetti da raccogliere...naturalmente poi devi tornare indietro perchè come per tutti gli altri "nascondigli" è un vicolo cieco [questo me lo ricordo solo perchè è uno dei più lunghi]...
...l'unico problema è che mi sa è un pochetto antecedente al livello dei bibliotecari...ma tra i due ci son almeno altri 3 posti dove puoi trovare l'helsing...solo che, sia perchè già lo avevo [una volta trovato, pure perchè è l'arma più potente del gioco, non me ne son più liberato...forse anche per questo poi ho finito il gioco con quasi 900 proiettili di grado militare mai usati] sia perchè gli altri "nascondigli" son molto meno nascosti, non ricrodo con precisione dove si trovano...
...se non hai quest'arma l'unica alternativa è passare i bibliotecari senza farti attaccare [io cmq ho scoperto di questa cosa solo leggendo i commenti in questo 3d...quando l'ho giocato nn m'è neanche passato per la mente si potesse fare quindi non ti so dire come funziona...l'unica cosa che mi pare d'aver capito è che se ti attaccano tu devi rimenre fermo e guardarli negli occhi e loro se ne dovrebbero andare [ma m'è parso anche di capire che non funziona con tutti i bibliotecari]...imhgo fai prima a trovare quell'arma [che tanto ti sarà estremamente utile in tutto il gioco] e farli fuori tutti...
...buona fortuna, ciao
Ciao,
Il punto in cui sono adesso del gioco, credo si chiami la guerra sui carrelli, mi ha fatto tornare in mente far cry dove in una galleria si doveva mitragliare i mostri che arrivavano dal fondo di essa. Non so quante volte ci ho provato ma arrivavano sempre ad uccidermi, finche' non ho comprato una ati 9800 pro da 128mb e li ho stesi tutti al primo tentativo (che soddisfazione).
Adesso, con una gtx 280 e le imp video su normale, in quel punto fraps mi segna 20 fps ed anche meno e ci credo che mi ammazzano:muro:
quasi quasi esco e mi prendo una 5970:sofico:
A dopo:D
CAPT.HOOK
24-03-2010, 17:12
Ciao,
Il punto in cui sono adesso del gioco, credo si chiami la guerra sui carrelli, mi ha fatto tornare in mente far cry dove in una galleria si doveva mitragliare i mostri che arrivavano dal fondo di essa. Non so quante volte ci ho provato ma arrivavano sempre ad uccidermi, finche' non ho comprato una ati 9800 pro da 128mb e li ho stesi tutti al primo tentativo (che soddisfazione).
Adesso, con una gtx 280 e le imp video su normale, in quel punto fraps mi segna 20 fps ed anche meno e ci credo che mi ammazzano:muro:
Se la compri per questo gioco allora fai prima a farmi una donazione personale che io li spendo meglio! :asd:
Se la compri per questo gioco allora fai prima a farmi una donazione personale che io li spendo meglio! :asd:
Ciao,
PEr un gioco cosi tosto non cambierei scheda.
Non pensare che con una 5970 quei 20 fps si trasformano in 40 fps...
Devi vedere se riesci a stare sui 25 o poco piu..
togliendo l'aa mi vola...
cpu: i7920
mhz: 4200
vga : 5970 cf
vrs: 10.3a
ram: 6gb ddr3
vrs: 1
dx: 11
dettaglio: molto alto
risoluzione: 1920x1080
fisica : no
aa: no
af: 16x
dof e tassellation: disattivi
risultato:
2010-03-24 18:05:59 - METRO2033
Frames: 16696 - Time: 151763ms - Avg: 110.014 - Min: 49 - Max: 200
Mantis86 mi inseriresti x favore?
Iantikas
24-03-2010, 17:29
nuove rece prestazionale
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/metro-2033.html
questa volta dal molto più autorevole x-bit labs...
...da notare che forse c'ho visto giusto e al contrario di quello che molti pensano (che metro 2033 sia un prodotto che nvidia sfrutterà per esaltare la superiorità di fermi) metro 2033 alla base sfrutta un engine (che ha radici nel x-ray utilizzato nei titoli della serie stalker, tra i più favorevoli all'architettura della gpu DX10/DX11 di ati) più consono a girar sulle HD5000 che su gpu nvidia...
...ciao
risultato:
sticaxxi senza aa, dof e tasselation e con un crossfireX di 5970 te credo che ti voli:D
sticaxxi senza aa, dof e tasselation e con un crossfireX di 5970 te credo che ti voli:D
cmq e' solo un fatto di saturazione della memoria,altrimenti e' inspiegabile un calo di 40 frame solo x l'aa..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323125131_Untitled-1.jpg
momo80 con le stesse impostazioni e 2x5870 ha fatto 65 avarage,io 110 quindi il crossfirex funziona,secondo me attivando tutto si satura la memoria e cali drasticamente.
Ciao,
Se lo fai caschi nel loro tranello :D
PEr un gioco cosi tosto non cambierei scheda.
Non pensare che con una 5970 quei 20 fps si trasformano in 40 fps...
Devi vedere se riesci a stare sui 25 o poco piu..
per curiosità ma che valori hai te con due gtx295 in sli?
CAPT.HOOK
24-03-2010, 17:53
risultato:
momo80 con le stesse impostazioni e 2x5870 ha fatto 65 avarage,io 110 quindi il crossfirex funziona,secondo me attivando tutto si satura la memoria e cali drasticamente.
Io sto a 75fps con una sola HD5870, settaggi uguali ai tuoi! Come fa MOMO a fare cosi poco? Sicuro che ha disattivato tutto compresa la tasselation?
Si succhia una 20 di fps in certi punti e senza un perche'! E' implementata a fava di cervo sudafricano e le differenze sono quasi impercettibili!
Sempre brutto resta...:D
Io sto a 75fps con una sola HD5870, settaggi uguali ai tuoi! Come fa MOMO a fare cosi poco? Sicuro che ha disattivato tutto compresa la tasselation?
Si succhia una 20 di fps in certi punti e senza un perche'! E' implementata a fava di cervo sudafricano e le differenze sono quasi impercettibili!
Sempre brutto resta...:D
scusa se te lo dico ma sei un filo pesante...
le opinioni sono soggettive e sacre, rispetto il fatto che per te il gioco e' una ciofeca mentre a me sta piacendo molto, ma, detto questo, non vedo l'utilita' di ripetere la stessa cosa ogni due post nel thread ufficiale.
Senza offesa naturalmente;)
CAPT.HOOK
24-03-2010, 18:03
scusa se te lo dico ma sei un filo pesante...
le opinioni sono soggettive e sacre, rispetto il fatto che per te il gioco e' una ciofeca mentre a me sta piacendo molto, ma, detto questo, non vedo l'utilita' di ripetere la stessa cosa ogni due post nel thread ufficiale.
Senza offesa naturalmente;)
Pero' devi anche riconoscere che sono uno dei pochi che ha postato molti commenti sul GIOCO e non TEST!
Anzi, di commenti ne ho letti pochi se considerati in proporzione al numero di pagine...
E continuate con i test peraltro!
Cmq ok...faro' il bravo :angel:
Alekos Panagulis
24-03-2010, 18:10
Scusate, alcuni di voi (diju e aledemo) hanno riportato uno scarso funzionamento del CF.
A me da questi grafici sembra che il CF funzioni molto molto bene.
http://www.xbitlabs.com/images/video/metro-2033/m2033_high.png
10.3 disponibili sul sito ati http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
ultraviolet89
24-03-2010, 18:23
raga appena comprato il gioco spero che con il sistema in firma riuesco a giocarci bene.... :boh: stasera lo installo bella!!
Mantis86
24-03-2010, 18:28
risultato:
si certo prima di nanna ti aggiungo, anche se sei oltre i 100 e devo allungare la tabella :doh:
comunque il CF funziona dato che con una singola 5870 a 1900x1200 dettagli alti dx11 si fanno mediamente 55fps. Credo sia tutto normale ;)
Dragon2002
24-03-2010, 18:37
Alla fine ho superato quel maledetto livello usando una tattica meravigliosa,quella di correre il più velocemente possibile ogni volta che vedevo un bibliotecario.Dentro al buco ci ero già passato e pure nella stanza in cui c'è l'ascensore e solo che quest'ascensore non so perché non l'avevo mai visto,arrivava un bibliotecario e ho giravo a destra o finivo nel primo buco e quindi andavo al piano di sotto,da li rifare tutto il giro non era semplicissimo
E' stata una faticaccia ma gliel'ho fatta.
Cmq sto gioco è allucinante,io lo ribattezzerei Cut Scene 2033,meta del tempo si passa a non fare nulla e a vedere le cut scene in cui la trama va avanti,in più mentri giochi,certe volte non si capisce mai cosa si deve fare,sempre nel livello maledetto di sopra sono capitato davanti ha una porta che era leggermente aperta e come per magia è partita un'altra cut scene e il gioco è andato avanti.
Diciamo che l'80% del gioco è Cut Scene fatte con il motore del gioco e l'altro 20 si gioca,ovviamente divertimento zero,poi ci sarebbe un altro piccolo difetto che l'ultima parte del gioco cioè circa il 25% accumuli un macello di pallottole che non potrai in nessun modo spendere perché non incontrerai più nessun mercante,veramente assurdo. Per non parlare del fatto che scopiazza ovunque,scopiazza Fallout 3 per la vita nelle metropolitane,dopo una catastrofe nucleare,scopiazza Fear quando il nostro personaggio vive alcune sequenza tra sogno e realtà e in una sequenza scopiazza pure Doom3 in cui affrontiamo un mostro viscido che spara palle esplosive,quello è un mostro preso paro paro da Doom.
Devo dire che anche in dx9 a qualita' bassa e risoluzione 1600x1200 il gioco non è affatto brutto. Io questa smania di cambiare schede video proprio non la capisco:rolleyes:
ps: alla fine sono passato, è bastato ricaricare il capitolo dall' inizio.
600 euro risparmiati:D
Se lo fai caschi nel loro tranello :D
per curiosità ma che valori hai te con due gtx295 in sli?
Non è un gioco studiato per le Nvida ma è solamente ottimizzato per le Ati.
Lo vedono anche i bench che le Nvidia fanno cagare con questo gioco :D
Piu in la posterò qualche test
Però qualcosa mi dice che i drivers Nvidia siano ancora immaturi per questo gioco e sfruttano solo poco le schede video.
Non è possibile che una 5970 risulta il doppio piu potente di una gtx 295 oppure una 5770 piu veloce di una gtx 275.:)
Probabilmente rimedieranno con qualche patch o drivers più maturi nei prossimi mesi ;)
Dragon2002
24-03-2010, 19:00
Ma in che dx li hanno fatti tutti quei test,dice che hanno disabilitato il dof e il tesselation,quindi in dx11?
DavidM74
24-03-2010, 19:02
avete provato i 197.25 beta usciti ieri, magari hanno migliorato. :)
io volevo metterli ma non voglio fare da cavia e trovarmi la vga fusa:sofico: aspetto qualche volontario
Alekos Panagulis
24-03-2010, 19:17
io volevo metterli ma non voglio fare da cavia e trovarmi la vga fusa:sofico: aspetto qualche volontario
Sono i driver 197.13 con miglioramenti per Starcraft Beta e bug-fix per le dx8. Nulla di nuovo, dunque.
Dragon2002
24-03-2010, 19:24
Ho notato una differenza netta tra le dx11 e le dx10,anche mettendo very high i volti con le dx10 sono molto meno dettagliati rispetto alle dx10,in più non ne sono convinto a pieno anche le superficie sempre più dettagliate con le dx11 eppure ho disabilitato sia il dof,che il tessellation.
In più l'avevo fatto giusto per vedere le differenze tecniche ma occhio si vede benissimo che scatta meno cosi con a very high dx10,in poche parole per chi ha un ati meglio high dx11 che very high dx10,si vede meglio ed è più fludo.
DavidM74
24-03-2010, 19:26
Sono i driver 197.13 con miglioramenti per Starcraft Beta e bug-fix per le dx8. Nulla di nuovo, dunque.
ah vabbe come non detto allora. :stordita:
Ho notato una differenza netta tra le dx11 e le dx10,anche mettendo very high i volti con le dx10 sono molto meno dettagliati rispetto alle dx10,in più non ne sono convinto a pieno anche le superficie sempre più dettagliate con le dx11 eppure ho disabilitato sia il dof,che il tessellation.
In più l'avevo fatto giusto per vedere le differenze tecniche ma occhio si vede benissimo che scatta meno cosi con a very high dx10,in poche parole per chi ha un ati meglio high dx11 che very high dx10,si vede meglio ed è più fludo.
come si disattiva dof e tasselation???
Scusate, alcuni di voi (diju e aledemo) hanno riportato uno scarso funzionamento del CF.
A me da questi grafici sembra che il CF funzioni molto molto bene.
http://www.xbitlabs.com/images/video/metro-2033/m2033_high.png
no io ho detto il contrario..il cf funziona!
guarda nel grafico che hai postato tu..
fa 67 1 5970..io ho fatto 110..quindi le 4 gpu mi lavorano!
solo che va ottimizzato..non rende al 100% come dovrebbe rendere.
ci vuole l'app profile
Fantomatico
24-03-2010, 19:42
Ho bisogno di un consiglio, mi sono bloccato! :D
Sono arrivato al livello in cui scappo dagli imperialisti
e dopo aver eliminato diversi Nosalis, il carrello prende velocità in discesa e finisce per ribaltarsi...una volta alzatomi, proseguo e trovo una carrozza con alcuni mutanti e soldati morti, ma non capisco come proseguire: che devo fare?
Però qualcosa mi dice che i drivers Nvidia siano ancora immaturi per questo gioco e sfruttano solo poco le schede video.
Non è possibile che una 5970 risulta il doppio piu potente di una gtx 295 oppure una 5770 piu veloce di una gtx 275.:)
Probabilmente rimedieranno con qualche patch o drivers più maturi nei prossimi mesi ;)
veramente è alla ati che per sfornare il driver adatto al gioco corrente ci mettono 2 mesi.
@less@ndro
24-03-2010, 19:57
finito ora! appena superato il punto dove ho detto che faceva cagare metro 2033 si e' nettamente ribellato e ha voluto colpirmi con i suoi lati positivi. :D
oltre ai vari difetti che ho gia detto faccio un riassumendo sul gioco:
grafica 9
storia 8
atmosfera 8
level design in alcuni posti da 10, in altri da 7, quindi 8.5
sonoro 8
gameplay 6 (con le apposite patch potrebbe arrivare a 7)
divertimento 7
nonostante i voti alti nell;insieme sto gioco sta sul 7, non chiedetemi perche' ma e' cosi'. :O
boh, dai e' tutto, verso la fine e' spettacolare la "strada automatica" :sofico:
Fantomatico
24-03-2010, 20:01
Ale aiutami son bloccato! :O :O
Dragon2002
24-03-2010, 20:02
come si disattiva dof e tasselation???
Nella schermata video in opzioni dx11 la prima voce in alto e togli il segno di spunta alle 2 voci.
Athlon 64 3000+
24-03-2010, 20:05
Vedendo la recensione di xbitlabs mi ha fatto notare una cosa che non mi è piaciuta.
Parlando del lato tecnico del gioco non è possibile che i settaggi che si possono modificare sono cosi pochi quando in realtà ci dovrebbero essere più opzioni.:mad:
veramente è alla ati che per sfornare il driver adatto al gioco corrente ci mettono 2 mesi.
Quello che dici vale per i titoli di qualche tempo fa.A quanto pare la situazione si è ribaltata ed è Nvidia che con i suoi drivers non sta al passo con i tempi..
boh, dai e' tutto, verso la fine ............ :sofico:
do not spoiler...:O
@less@ndro
24-03-2010, 20:11
Ale aiutami son bloccato! :O :O
eheh, sai che non mi ricordo! :D ho presente il punto del carrello ma non mi ricordo che bisogna fare dopo... non c'e' qualche porta, sbocco, ecc?
@less@ndro
24-03-2010, 20:14
do not spoiler...:O
se volevi sapere come va a finire potevi anche chiederlo in italiano che non so l'inglese, comunque il tizio non riesce a far esplodere i 3 cancelli ma riesce a scappare dai comunisti, i quali si sono alleati con gli imperialisti (dopo che gli fai saltare la base sotto la 3a stazione metropolitana) il finale e' apertissimo dato che il tizio piglia un autostrada tutta buia. :fagiano:
cut
:eek: ohhh....intendevo proprio l'opposto!!!!
statte citto :D
....oltre ai vari difetti che ho gia detto faccio un riassumendo sul gioco:
grafica 9
storia 8
atmosfera 8
level design in alcuni posti da 10, in altri da 7, quindi 8.5
sonoro 8
gameplay 6 (con le apposite patch potrebbe arrivare a 7)
divertimento 7
nonostante i voti alti nell;insieme sto gioco sta sul 7, non chiedetemi perche' ma e' cosi'. :O
Te lo dico io: in fondo quello che conta in un gioco é il divertimento......:)
Mantis86
24-03-2010, 20:28
Ho bisogno di un consiglio, mi sono bloccato! :D
Sono arrivato al livello in cui scappo dagli imperialisti
e dopo aver eliminato diversi Nosalis, il carrello prende velocità in discesa e finisce per ribaltarsi...una volta alzatomi, proseguo e trovo una carrozza con alcuni mutanti e soldati morti, ma non capisco come proseguire: che devo fare?
tra il carrello ribaltato e le carrozze ferme in mezzo al tunnel noterai che c'è un tuba spaccato che emerge dal terreno. A destra trovi munizioni a sinistra finisci il livello. Io sono poco dopo, preparati per una grossa battaglia
Quello che dici vale per i titoli di qualche tempo fa.A quanto pare la situazione si è ribaltata ed è Nvidia che con i suoi drivers non sta al passo con i tempi..
prima volta che accade in vent'anni che smanetto. Se passano altri ventanni come dici te, mi ricredo con estremo piacere.
prima volta che accade in vent'anni che smanetto. Se passano altri ventanni come dici te, mi ricredo con estremo piacere.
Azz prima volta?
Per non parlare di dirt2 che ci sono voluti oltre due mesi per lo Sli ,bioschock 2 che non sfrutta lo Sli,Metro 2033 che lascia girare bene solo le Ati..e altri titoli..
Ma sinceramente a me interessa poco.Preferisco acquistare un gioco due mesi dopo e godermelo appieno piuttosto che avere una scheda video di alto livello,farmi le seghe mentali, come fanno in molti, perchè non gira bene a causa dei drivers o della mancata ottimizzazione dei giochi.
Fantomatico
24-03-2010, 20:51
eheh, sai che non mi ricordo! :D ho presente il punto del carrello ma non mi ricordo che bisogna fare dopo... non c'e' qualche porta, sbocco, ecc?
Ho risolto, era proprio come diceva Mantis! Grazie lo stesso. ;)
Mazza che scontro che c'è stato dopo, son uscito con le ossa rotte. :fagiano:
SimoHalo
24-03-2010, 21:13
Ho appena letto che il gioco ha due finali ._. Io ho fatto il finale in cui
Distruggi i dark ones con i missili.
Qualche buona anima potrebbe dirmi come ottenere il secondo?
Azz prima volta?
Per non parlare di dirt2 che ci sono voluti oltre due mesi per lo Sli ,bioschock 2 che non sfrutta lo Sli,Metro 2033 che lascia girare bene solo le Ati..e altri titoli..
Ma sinceramente a me interessa poco.Preferisco acquistare un gioco due mesi dopo e godermelo appieno piuttosto che avere una scheda video di alto livello,farmi le seghe mentali, come fanno in molti, perchè non gira bene a causa dei drivers o della mancata ottimizzazione dei giochi.
vabbè lasciamo stare la questione che si va OT.
Potrei sfornare anch'io la lista delle falle, e ce ne andiamo domattina, ma visto che ormai si sospende pure per 1 starnuto, preferisco non aggiungere altro.
CAPT.HOOK
24-03-2010, 21:50
Ha ragione Spytek ;) ultimamente, diciamo dal lancio della serie 5XXX la ATI ci sta dando giu pesante con i driver!
Certo a volte non bastano perche' sono proprio i giochi ad essere fallati..occorrono le patch!
vabbè lasciamo stare la questione che si va OT.
Potrei sfornare anch'io la lista delle falle, e ce ne andiamo domattina, .
Si Lino,il punto è che so anche lquesto non ti do torto,anzi...
Cmq dai come hai detto tu basta Ot :)
@less@ndro
24-03-2010, 22:13
Te lo dico io: in fondo quello che conta in un gioco é il divertimento......:)
eheh infatti...
Ho appena letto che il gioco ha due finali ._. Io ho fatto il finale in cui
Distruggi i dark ones con i missili.
Qualche buona anima potrebbe dirmi come ottenere il secondo?
giusto, anche io ho fatto quel finale... pero' non capisco neanche come facciano ad esserci piu' finali dato che l'unica scelta che fa fare e' se accettare qualche proiettile in cambio di servigi. :asd:
Sergio_Di_Rio
24-03-2010, 22:15
Ciao ragazzi sapete se in modalità "Dx10 High" si può aggiungere il motion blur agli oggetti in movimento (prerogativa della modalità "Dx10 VeryHigh") aggiungendo magari delle righe al file "user.cfg"?
Per poter avere così la qualità d'immagine dell'impostazione High con l'aggiunta del motion blur agli oggetti in movimento.
E' possibile?
ps = Avevo provato ad aggiungere la riga "r_local_mblur_coef 0.015" nel "user.cfg" (che si trova in UserName\Appdata\Local\4A Games\Metro2033\) ma non ha funzionato.
salve a tutti, ho provato pure io il gioco poco fa!!
sembra un bel gioco, anche graficamente mi sembra appagante:D
ho visto che il gioco è un po pesantuccio, però molto scalabile..infatti vorrei chiedervi alcune proprio su questo.
con il pc in firma e una 4870 ho visto che con dettagli su alto va molto meglio, però si perde molto in dettagli grafici??
io non ho notato peggioramente, se ci sono illuminatemi voi:D
come seconda cosa, gira meglio in dx9 o dx10?
cosa cambia in termini di qualità grafica??
Già.. Il crossfire funziona sempre,da 2 mesi che ho le 5970 e nessun gioco uscito non andava in crossfirex..
Con l sli e la gtx 295 spesso mi capitava di aspettare il mese dopo x il profilo
Mantis86
24-03-2010, 23:16
salve a tutti, ho provato pure io il gioco poco fa!!
sembra un bel gioco, anche graficamente mi sembra appagante:D
ho visto che il gioco è un po pesantuccio, però molto scalabile..infatti vorrei chiedervi alcune proprio su questo.
con il pc in firma e una 4870 ho visto che con dettagli su alto va molto meglio, però si perde molto in dettagli grafici??
io non ho notato peggioramente, se ci sono illuminatemi voi:D
come seconda cosa, gira meglio in dx9 o dx10?
cosa cambia in termini di qualità grafica??
Rispetto ad ALTO con molto alto hai:
- obbligatoriamente attivato l'AAA (con alto è disabilitato)
- sss sulla pelle (visi con una luce più morbida, ma si nota poco)
- geometria completa degli oggetti (non noto differenze)
- luci e ombre leggermente più marcate
- motion blur agli oggetti (unica cosa che realmente si nota)
in ogni caso cambia veramente pochissimo e non ti perdi proprio nulla. a differenza la cogli se fai una comparativa tra screen, altrimenti perdi solo 50 fps davanti ai fari bianchi e alle luci attraverso la vetrata. Giocalo come me ad high che è la stessa cosa.
Dimenticavo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325002800_Untitled-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325002800_Untitled-1.jpg)
aggiunto Aledemo (l'uomo che sussurrava ai crossfire...)
Già.. Il crossfire funziona sempre,da 2 mesi che ho le 5970 e nessun gioco uscito non andava in crossfirex..
Con l sli e la gtx 295 spesso mi capitava di aspettare il mese dopo x il profilo
Buon per ati e mi fa veramente piacere per tutti quei poveretti che dovevano aspettare mesi per i nuovi drivers per poter giocare.
Spero anche che Nvidia si dia una mossa :rolleyes:
scusate ma il gioco ha il bench integrato? in caso contrario quei bench non li prendo neanche in considerazione... potrebbero essere abbastanza sprecisi
Mantis86
25-03-2010, 00:09
scusate ma il gioco ha il bench integrato? in caso contrario quei bench non li prendo neanche in considerazione... potrebbero abbastanza sprecisi
italiano vs bench: 0 a 1
fotte sega. e resto della mia opinione. :D
TiEfSchWarZ
25-03-2010, 00:20
scusate c'e' qualcuno che l'ha provato con una 5850 e una 9600gt per la fisica? Se si porebbe postare i risultati? grazie!
Mantis86
25-03-2010, 00:24
scusate c'e' qualcuno che l'ha provato con una 5850 e una 9600gt per la fisica? Se si porebbe postare i risultati? grazie!
Nella pagina precedente in uno dei miei messaggi c'è un post con il link ai benchmarks aggiornati. E' presente un utente con 5870 + 9600gt
in ogni caso cambia veramente pochissimo e non ti perdi proprio nulla. a differenza la cogli se fai una comparativa tra screen, altrimenti perdi solo 50 fps davanti ai fari bianchi e alle luci attraverso la vetrata. Giocalo come me ad high che è la stessa cosa.
grazie mille, sei stato precisissimo;)
però hai dimenticato un'ultima cosa, la valutazione tra dx9 e dx10:D
se hai qualche consiglio su come giocarlo anche qui sarebbe apprezzatissimo;)
Sapete quanti capitoli ci sono ?
fidokman90
25-03-2010, 01:06
Sapete quanti capitoli ci sono ?
i capitoli penso siano 7
Mantis86
25-03-2010, 01:36
DX9 - Alto ........................................... DX10 - Alto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022655_dx9alto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022655_dx9alto.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022745_dx10alto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022745_dx10alto.jpg)
DX9 - Molto Alto ................................... DX10 - Molto Alto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022711_dx9mltalto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022711_dx9mltalto.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022757_dx10mltalto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022757_dx10mltalto.jpg)
DX9 Alto VS DX10 Alto ........................... DX9 Molto Alto VS DX10 Molto Alto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022727_dx9.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022727_dx9.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022751_dx10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022751_dx10.jpg)
----------------------------------------
Ti ho messo gli screen in dx9 e 10 così ti rendi conto che sono praticamente identici, se non un pò nell'illuminazione globale, ma non incide nella maniera più assoluta sulla grafica generale. Tra molto alto ed alto come vedi cambia solo un illuminazione più corposa che però è buggata nei punti dove scendi magicamente a 15 fps.
Io lo gioco in dx10 solo perchè ho fps migliori rispetto alle dx9 dove "stuttero" notevolmente. Dx9 e dettagli alti e vai tranquillo che ti godi tutta l'esperienza del gioco.
Aggiungo: dimenticavo che in Dx9 non è presente il motion blur completo.
Infatti anche io ci gioco con le DX10 dettagli su HIGH a 1920x1080 ed è giocabillissimo con un frame rate medio di 40...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022655_dx9alto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022655_dx9alto.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022745_dx10alto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022745_dx10alto.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022711_dx9mltalto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022711_dx9mltalto.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022757_dx10mltalto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022757_dx10mltalto.jpg)
DX9 Alto VS DX10 Alto ........................... DX9 Molto Alto VS DX10 Molto Alto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022727_dx9.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022727_dx9.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325022751_dx10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325022751_dx10.jpg)
Ti ho messo gli screen in dx9 e 10 così ti rendi conto che sono praticamente identici, se non un pò nell'illuminazione globale, ma non incide nella maniera più assoluta sulla grafica generale. Tra molto alto ed alto come vedi cambia solo un illuminazione più corposa che però è buggata nei punti dove scendi magicamente a 15 fps.
Io lo gioco in dx10 solo perchè ho fps migliori rispetto alle dx9 dove "stuttero" notevolmente. Dx9 e dettagli alti e vai tranquillo che ti godi tutta l'esperienza del gioco.
pensi sia il setting giusto per tutti? (hardware permettendo)
Dimenticavo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325002800_Untitled-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325002800_Untitled-1.jpg)
aggiunto Aledemo (l'uomo che sussurrava ai crossfire...)
:D l'uomo che sussurrava al crossfire..
scusami ho capito male io forse l'impostazoione dell'aa del bench..
io per aa 'no' intendevo l'impostazione 'aaa'
anche perche aa no non c'e!
quindi nel mio risultato dei 110 non e' aa 'no' ma 'aaa'
Fantomatico
25-03-2010, 08:38
Per quanto mi riguarda penso sia veramente il setting migliore...
A chiunque interessasse gli dico che ho scoperto che giocare in dx10 qualità alta no AA è ancora meglio che giocare in dx9 , qualità alta, MSAA4x. :)
Se prima in certi frangenti ero sui 28 fps, ora non scendo dai 32, tanto per fare un esempio.
Dovrei però riprovare il PRIMO livello, quello più pesante fino ad ora, visto che ero sceso sui 22 fps di fronte ad un bagliore impressionante. asd
Liberato
25-03-2010, 08:40
buongiorno a tutti ieri sera, ho comprato il gioco l' ho installato tutto ok , clicco per avviarlo , e su Steam lo sta aggiornando (un aggiornamento troppo lungo per arrivare al 25% ci ha messo quasi 2 ore ??? ?) su Steam o altri 2 giochi (call + AvP) da cosa dipende questa lentezza di aggiornamento (ancora non sono riuscito a giocare) grazie
Scusate ma anche a voi ogni tanto crasha e dice metro ha smesso di funzionare ?
Prima pensavo fosse overclock della scheda video messa a default e uguale
Poi ho provato a togliere overclock alla cpu e uguale
Poi cpu e gpu a default e mi ha crashato ( Cmq dopo parecchie ore di gioco ) ...
Ho windows 7 32 bit e driver 197.13 .
Riepilogando,prestazioni a parte,come lo valutate stò gioco? Cioè è un acquisto obbligato o un buon gioco con poche pretese?:)
Riepilogando,prestazioni a parte,come lo valutate stò gioco? Cioè è un acquisto obbligato o un buon gioco con poche pretese?:)
secondo me è un buon acquisto, a me piace molto la storia, e sempre secondo me, il gioco è fatto abbastanza bene...
mai crashato con gpu, cpu e ram overcloccate... 7 64bit e stessi driver tuoi.
nemmeno a me è mai crashato con overclock su cpu e ram
ha generato opinioni mostruosamente divergenti.
sono disponibili i 10.3 delle ati...
dovrebbe migliorare un attimo con il gioco...
sono disponibili i 10.3 delle ati...
dovrebbe migliorare un attimo con il gioco...
non mi pare ci fosse cenno a metro nelle note alla release
a mio avviso si colloca a meta' strada. non e' un capolavoro ma neanche una ciofeca. al di la' dell'aspetto grafico che non ignoro ma non e' la prima cosa che valuto nell'acquisto, se ti piace il genere penso che non ti deludera'. le atmosfere sono cupe come e' giusto che sia data la trama. in alcuni frangenti occorre anche metterci un po' di cervello per non rimanerci o per andare avanti. a livello di difficolta' normale puoi comunque ritrovarti senza munizioni e con un fottio di mostri che ti accerchiano. l'atmosfera a mio avviso e' molto buona grazie anche alla colonna sonora. ti ritrovi solo nell'oscurita' in un treno deragliato con cadaveri ovunque e senti in lontananza il lamento della bestia.... :cool:
sta arrivando...
Da quello che ne so io... i 10.3 ufficiali vanno meno dei 10.3a
essendo che quelli ufficiali sono più vecchi, per via del lungo processo di certificazione presso MS.
ora provo e ti faccio sapere
meglio di così non si poteva fare!!!!:sofico:
un grande, grazie davvero!!
così non devo impazzire per trovare le differenze:D
va bene allora dettagli alti e dx9 poi se pure da stuttera metto dx e vedo se cala di molto come fps;)
non mi pare ci fosse cenno a metro nelle note alla release
Precisamente i driver usciti oggi non sono altro che quelli beta usciti circa una settimana fa senza le ottimizzazioni per alien vs predator,ma certificati. :)
Il gioco secondo me come storia e ambientazione e come grafica vale sicuramente l'acquisto .
Poi il fatto dello shooting che non è implementato bene secondo me non è vero , infatti se si mira alla testa ai mostri muoiono con 1 colpo , gli umani stessa cosa , e se hanno l'elmetto prima si deve togliere quindi con 2 colpi ben mirati si riesce .
Precisamente i driver usciti oggi non sono altro che quelli beta usciti circa una settimana fa senza le ottimizzazioni per alien vs predator,ma certificati. :)
si si, ho notato
Mi pare di capire che ci troviamo di fronte ad uno stalker,cioè o ti piace o non ti piace lo stile.
Da valutare...:)
CAPT.HOOK
25-03-2010, 10:33
Mi pare di capire che ci troviamo di fronte ad uno stalker,cioè o ti piace o non ti piace lo stile.
Che cosa c'e' da valutare :stordita: ?
Che cosa c'e' da valutare :stordita: ?
Se vale la pena comprarlo ora o più avanti.;)
Se vale la pena comprarlo ora o più avanti.;)
beh, tutto quello che può cambiare è solo il supporto driver e della sh con le patch, e se non ho capito male, in dx9 tutto high lo si gioca già bene, senza rinunciare a chissà che a livello visivo.
Ergo se è solo quello il preolema, chi è sicuro sul gameplay può anche non indugiare.
beh, tutto quello che può cambiare è solo il supporto driver e della sh con le patch, e se non ho capito male, in dx9 tutto high lo si gioca già bene, senza rinunciare a chissà che a livello visivo.
Ergo se è solo quello il preolema, chi è sicuro sul gameplay può anche non indugiare.
No vabè io c'ho una personale lista di giochi da giocare e ovviamente finire,e probabilmente metro 2033 sarà in fondo alla lista.:D
esatto
Mantis86
25-03-2010, 11:17
Infatti anche io ci gioco con le DX10 dettagli su HIGH a 1920x1080 ed è giocabillissimo con un frame rate medio di 40...
;)
credo che alto dx9 o alto dx10 sia perfetto dato che sono quasi identici. Ci va veramente la lente di ingrandimento per notare le differenze con molto alto in ambedue le dx.
:D l'uomo che sussurrava al crossfire..
scusami ho capito male io forse l'impostazoione dell'aa del bench..
io per aa 'no' intendevo l'impostazione 'aaa'
anche perche aa no non c'e!
quindi nel mio risultato dei 110 non e' aa 'no' ma 'aaa'
hai ragione, è che mi sono dimenticato proprio di copiare sulla tua tabella AAA. fixo appena possibile
meglio di così non si poteva fare!!!!:sofico:
un grande, grazie davvero!!
così non devo impazzire per trovare le differenze:D
va bene allora dettagli alti e dx9 poi se pure da stuttera metto dx e vedo se cala di molto come fps;)
a me stuttera in dx9 e quindi sono obbligato verso le 10. Prova e vedi tu ;)
Ragazzi si cerca un VOLONTARIO che si prenda la paternità di questo thread rendendolo un THREAD TECNICO. Quando ciò sarà fatto... io provvederò ad aprire un NUOVO THREAD UFFICIALE (only gameplay). Non lo apro già, altrimenti creerebbe solo CONFUSIONE la presenza di 2 thread ufficiali (di nome)
FATEVI PURE AVANTI, grazie!
Ok va bene apro io il thread tecnico perchè tanto ho già capito che non nessuno si fa avanti :D e poi i moderatori si incacchiano che facciamo casino in un solo thread. Ditemi solo che devo scrivere nel titoletto e poi lo apro e riservo 3 post.
Cio è dimmi se vuoi che io ne apra uno nuovo oppure prendo la paternità di questo... ma i moderatori mi assegnano i primi 3 messaggi?
PS: ma anche voi avete problemi con l'interfaccia dei messaggi? Il BB code è impazzito... :(
=Liam Gallagher=
25-03-2010, 11:19
non riesco a ottenere il finale buono.........uffa
comunque ripeto
con una 4870x2 si riesce a rullarlo a VERY HIGH IN DX 10 a 60 fps costanti o quasi eccetto rarissimi cali di framerate
certo non è dx 11..........ma non mi pare cambi poi molto
:read: :read: :read:
ma in dx11 la qualita visiva è superiore? no perche si parla sempre di dx9 o dx10...e la dx11?na merda?
ma in dx11 la qualita visiva è superiore? no perche si parla sempre di dx9 o dx10...e la dx11?na merda?
il solito specchietto per le allodole. Visivamente cambia molto poco, ma per i polli che faranno a gara a chi ce l'ha + grosso, ci sarà almeno il piacere di dire, quado avranno speso 600 euro per una fermi, che metro gli gira a palla. Vuoi mettere il senso si onnipotenza...:)
Mantis86
25-03-2010, 11:32
Ciao Mantis,
secondo me conviene che rimani su questo thread e ti fai assegnare la paternità dei primi post da cerbert, che poi provvederà anche a rinominare il thread.
Alla fine il discorso tecnico è tutto qui sopra... e non ha senso che questo rimanga thread ufficiale e poi nelle prime 50 pag. si parla solo di FPS, DX11 vs 9 etc.
Contatta cerbert... da parte mia quando vedo che questo thread è stato rinominato, aprirò il nuovo UFFICIALE.
Ciao!!
Va bene ora contatto il moderatore e poi ti dico ;)
Va bene ora contatto il moderatore e poi ti dico ;)
tranqui. cerbert è la persona + disponibile dello staff, sarà celere,cortese e collaborativo ;)
Mantis86
25-03-2010, 11:40
tranqui. cerbert è la persona + disponibile dello staff, sarà celere,cortese e collaborativo ;)
non ne dubito, mi sembra molto pacato anche con i toni, in ogni caso un pò mi spiace dividere i thread. Ci saluteremo in tanti... :cry:
si pieghera anche a 90 se lo desideri...:asd: :asd:
scherzo scherzo...:fagiano:
non ne dubito, mi sembra molto pacato anche con i toni, in ogni caso un pò mi spiace dividere i thread. Ci saluteremo in tanti... :cry:
lo è, e sento di dover sottolineare la differenza tra lui, e qualcun altro (in generale e senza fare nomi) che soffre di manie di onnipotenza ;)
quanto al resto, chi segue il gioco in generale, sarà sicuramente presente in entrambi i thread :)
Yoshi69 oltre alla battuta di pessimo gusto, fossi in te provvederei a editare la signa a max 3 righe, a 1024*768, come da regolamento :p
Nonono, così non va! Io sono diventato moderatore per incutere terrore!! Mi sa che devo bannare qualcuno a caso!
si pieghera anche a 90 se lo desideri...:asd: :asd:
scherzo scherzo...:fagiano:
Magari comincio da qui! :Perfido: :sofico:
Chiudo un attimo per i lavori in corso, portate pazienza. ;)
Scusate il ritardo.
Fatte le modifiche, sdoppiati i thread, il thread gameplay a questo indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2166526
Scusate il ritardo.
thanks, ottimo ;)
Mantis86
25-03-2010, 13:17
Scusate il ritardo.
Macchè ritardo era l'ora di pranzo per tutti.
Grazie cerbert, gentilissimo, vedo di modificare i primi post con qualche bench nostro, di qualche sito, e anche con delle immagini per raffigurare dx9-10-11
Macchè ritardo era l'ora di pranzo per tutti.
Grazie cerbert, gentilissimo, vedo di modificare i primi post con qualche bench nostro, di qualche sito, e anche con delle immagini per raffigurare dx9-10-11
secondo me i + richiesti sono quelli relativi al comportamento delle varie vga col gioco, e quelli realtivi all'influenza di cpu e ram.
Lo dico perchè puntualmente la domanda tipica dei neoiscritti è: "girerà con la mia vga/ram/cpu?" :)
Mantis86
25-03-2010, 13:22
secondo me i + richiesti sono quelli relativi al comportamento delle varie vga col gioco, e quelli realtivi all'influenza di cpu e ram.
Lo dico perchè puntualmente la domanda tipica dei neoiscritti è: "girerà con la mia vga/ram/cpu?" :)
infatti metterei la tabella coi dati che abbiamo raccolto noi più altre tabelle raccolte dai siti. Se avete da proporre postate pure.
Ah che dite la tabella la metto grande o thumb?
Dragon2002
25-03-2010, 13:30
C'è un test di non mi ricordo quale sito in cui hanno fatto variare i mhz di un Amd X4 da 2000 a 3600mhz al variare dei mhz del processore non cambia nulla,questo gioco è vga dipendente.
C'è un test di non mi ricordo quale sito in cui hanno fatto variare i mhz di un Amd X4 da 2000 a 3600mhz al variare dei mhz del processore non cambia nulla,questo gioco è vga dipendente.
io lo so, e ho visto i bench di cui parli, ma l'utenza nedia no :)
Futura12
25-03-2010, 13:49
Strano però a 2Ghz dovrebbe essere fortemente limitato anche se si tratta di un Quad.
Concordo sul fatto che Metro 2033 non è assolutamente cpu-dipendente..ma credo che serva qualcosa di più come base che 2Ghz per andare benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.