View Full Version : [Thread Tecnico] Metro 2033
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
apparte la provocazione postata sopra, posso dire la mia?
La grafica è indubbiamente ottima, tecnicamente direi un gradino sopra a quella di crysis (tanto di cappello perchè è roba di 2 anni fa)!
Il problema di fondo imho sta nella "difficoltà" a percepire tale qualità in metro 2033! Crysis ha un impatto visivo notevolmente superiore a metro 2033 (non parliamone poi se usiamo le mod)! Se faccio vedere un confrontro tra due screen dei due giochi a mia madre (per dire una persona che non ne sa nulla! :D), direbbe indubbiamente che crysis è 100mila volte meglio, come bellezza!
Non è solo un discorso di ambientazione e "far vincere" crysis (chiunque apprezza di più la vista di un'isola tropicale assolata, rispetto allo schifo di tunnel della metropolitana), in metro 2033 è inoltre tutto buio e anche questo rende difficile apprezzare tutti i vare effetti che si manifestano durante il gameplay!
La grafica è indubbiamente ottima, tecnicamente direi un gradino sopra a quella di crysis (tanto di cappello perchè è roba di 2 anni fa)!
Il problema di fondo imho sta nella "difficoltà" a percepire tale qualità in metro 2033! Crysis ha un impatto visivo notevolmente superiore a metro 2033 (non parliamone poi se usiamo le mod)! Se faccio vedere un confrontro tra due screen dei due giochi a mia madre (per dire una persona che non ne sa nulla! :D), direbbe indubbiamente che crysis è 100mila volte meglio, come bellezza!
Non è solo un discorso di ambientazione e "far vincere" crysis (chiunque apprezza di più la vista di un'isola tropicale assolata, rispetto allo schifo di tunnel della metropolitana), in metro 2033 è inoltre tutto buio e anche questo rende difficile apprezzare tutti i vare effetti che si manifestano durante il gameplay!
sarà come dici tu ma io a parte gli effetti luce non mi sembra tutta sta grafica (p.s. dico tutta sta grafica ma parlo sempre da 9, per me crysis è da 10 per la grafica)
esatto quoto, la bellezza si vede quando cè il gioco luci ombre che illuminano l'ambiente che favorisce anche altre cose, se provate utti a rigiocare adesso crysis vedrete che è superato in certi aspetti.
Futura12
21-03-2010, 21:06
nn entro nel merito della discussione, voglio solo dire che imho stalker è un gioco molto bello.
Sinceramente l'unico motivo per cui ho un minimo interesse verso metro, è proprio un pochino mi ricorda stalker
Come tipo di gioco sono abbastanza differenti,stalker è più legnoso... i nemici che non schiattano mai,o ti prendono da 1km di distanza, questo in Metro 2033 non c'è per fortuna. (io sto ancora a 2 orette di gioco..chapter 3)
ghiltanas
21-03-2010, 21:44
Come tipo di gioco sono abbastanza differenti,stalker è più legnoso... i nemici che non schiattano mai,o ti prendono da 1km di distanza, questo in Metro 2033 non c'è per fortuna. (io sto ancora a 2 orette di gioco..chapter 3)
anche questo è moddabile alla grande come stalker? sapete niente a riguardo?
Futura12
21-03-2010, 21:47
anche questo è moddabile alla grande come stalker? sapete niente a riguardo?
Uhm non so niente a riguardo,fra l'altro ho provato a modificare un po il cfg ma senza risultati.
Sopratutto per i trucchi,god mode e unlimited ammo non funzionano....
inoltre aggiungerei che crysis a 20-30 fps era giocabilissimo e non scattava....e gli fps erano molto lineari...in metro invece noto notevili scatti quando passa da 50 fps a 30 fps di colpo che di certo ammazzano il gameplay....
crysis non sarò stato ottimizzato al meglio ma cmq era giocabilissimo anche a bassi fps...mi ricordo in warhead nella campagna dove c'era la neve con dei minimi che arrivavano a 11....
ghiltanas
21-03-2010, 21:55
Uhm non so niente a riguardo,fra l'altro ho provato a modificare un po il cfg ma senza risultati.
Sopratutto per i trucchi,god mode e unlimited ammo non funzionano....
capito...magari lowenz se seguirà questo titolo, ci darà delucidazioni in merito :)
inoltre aggiungerei che crysis a 20-30 fps era giocabilissimo e non scattava....e gli fps erano molto lineari...in metro invece noto notevili scatti quando passa da 50 fps a 30 fps di colpo che di certo ammazzano il gameplay....
crysis non sarò stato ottimizzato al meglio ma cmq era giocabilissimo anche a bassi fps...mi ricordo in warhead nella campagna dove c'era la neve con dei minimi che arrivavano a 11....
in crysis c'era un salto allucinante modificando le impostazioni, in particolare gli shader, modificandoli sembrava di giocare a 2 titoli diversi (parlo di impatto visivo). Anche con metro è cosi?
anche nelle scene chiuse il frame rate è problematico?
Grazie molto gentile!! :)
1) Vorrei sapere se riesci a monitorare il carico delle GPU in questo gioco. Potresti dirmi quanto sono sfruttate? (sicuramente lo saprai, puoi farlo con ATT, o anche Rivatuner e derivati).
2) Riesci a giocare con dx11 in fullhd, con MSAA4x, very high? Se si, con che framerate, medio e minimo? Se no, quali compromessi hai dovuto accettare per avere performance accettabili (secondo me mai sotto i 40-45 frames)?
3) Visto che a quanto vedo sei un redattore, consigli di usare la 5970 per Metro 2033? O, in generale, hai avuto problemi con i giochi (scarsa efficienza del crossfire, bug etc)? A questa ultima domanda se ti va mi puoi rispondere in privato, visto che sono in po' OT.
Sto valutando il passaggio da uno SLI di gtx280 a una 5970 e mi saresti molto d'aiuto, soprattutto in relazione a Metro 2033 (non me lo gioco finchè non trovo il setting perfetto).
Grazie :)
1) ATT con Metro 2033 mi dice che la Gpu lavora al 48°....del resto i Driver 10.3a non hanno un profilo adatto per questo gioco. Bisogna aspettare gli Hotfix, che arriveranno a breve.
2) Si, gioco tranquillamente a 1920x1200 con AA 4X e AF 16X in DX11 su Very High con un minimo di 28 Frame ed una media di 43 Frame circa. L'unica cosa disattivata è il settaggio D.O.F.
3) Attualmente, anche senza driver "specifici" lo stò giocando con quasi tutti i settaggi al massimo,senza il D.O.F. con la HD 5970. Direi che le cose non possono che migliorare con i futuri driver scritti appositamente per Metro 2033. In generale, grazie ai nuovi profili per il CrossFire i giochi vanno decisamente bene.
RAGAZZI MI RIVOLGO SOPRATUTTO A CHI PIACE TRAFFICARE CON I MOD MA SOPRATUTTO PER CHI SA BENE ANCHE L'INGLESE
ATTENZIONE ....QUELLO CHE VI PRESENTO ORA E' UNA CHICCA SOPRATUTTO PER CHI NON HA UN PC POTENTE O CMQ E' COSTRETTO A GIOCARE A BASSA RISOLUZIONE E/O CMQ DEVE RINUNCIARE A QUALCOSA PER UN'EVENTUALE SCAMBIO IN VELOCITA'
MA ANCHE CHI A IL PC POTENTE NE PUO' USUFRUIRE RENDENDO AL GIOCO EFFETTI GRAFICI BELLISSIMI
•Bloom shader
•Parallax mapping
•RealMetal Ex;
•Self-Shadows
•Simple effect like sparks;
•Wall\Floor Reflection.
ECC ECC
SONO A LIVELLO SOFT MA VI GARANTISCO CHE IL GIOCO CAMBIA TANTISSIMO
QUESTO E' IL SITO UFFICIALE DOVER TROVARE TUTTI GLI EFFETTI PER MOLTI GIOCHI
LINK ENBSeries SITO UFFICIALE (http://enbdev.com/download_en.htm)
QUI NE TROVATE UNO CHE HO PREPARETO PER METRO 2033 MA ANDREBBE MIGLIORATO PERCHE' IL PROBLEMA RISALE SUL .INI DEL FILTRO
QUESTO E' IL FILTRO CHE HO EDITATO IO MA VA MIGIORATO IN MODO DA NON DARE FASTIDIO AI FILMATI ....PROVATELO E VEDRETE LA DIFFERENZA
ISTRUZIONI
SCOMPATTARE L'ARCHIVIO NELLA CARTELLA DEL GIOCO ( DOVE E' L'EXE )
AVVIARE IL GIOCO NORMALMENTE
PER ABILITARE IL FILTRO PREMERE SU TASTIERINO NUMPAD ( QUELLO LATERALE SULLA TASTIRERA TASTO - / + (MENO O PIU) IN GIOCO O DAL MENU' PRICIPALE PER VEDERE SUBITO LE DIFFERENZE
http://wwwstatic.megaupload.com/gui2/logo.gif
ENBSERIE BONGO2033 SHASKA.rar SOLO 32KB (http://www.megaupload.com/?d=SHUME7Y5)
QUI INVECE TROVERETE GIA MOLTI FILE SCARICATI DAL SITO UFFICIALE MA PER ATTIVARLI ALCUNI TASTO SHIFT + F12 IN GIOCO O DAL MENU' PRICIPALE PER VEDERE SUBITO LE DIFFERENZE
PATCH GRAFICA ENBSERIESM2033.rar SOLO 5MB PASS: bbc (http://www.megaupload.com/?d=9E7F9ZGQ)
QUINDI SE VOLETE CIMENTARVI NELL'EDITARE L'ENBSERIES ...POSSIAMO TUTTI GIOCARE A METRO2033 ANCORA PIU BELLO NEI COLORI E HDR ED EFFETTI CHE MANCANO DI BASE
QUINDI MAGARI POSTATE I VOSTRI FILE PER TUTTI NOI!!!!
tasto numpad è il bloc num?
City Hunter '91
21-03-2010, 23:16
fate da cavia va' :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100321232314_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100321232314_1.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100321232505_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100321232505_2.jpg)
mah...per funzionare funziona ma forse un po' troppo "sparato" e nelle zone gia' scure diventa notte fonda :D
lavorandoci sopra forse si riesce a tirare fuori qualcosa di meglio. comunque ci sono problemi nei menu e all'avvio del gioco il monitor sfarfalla di brutto.
Alekos Panagulis
21-03-2010, 23:53
1) ATT con Metro 2033 mi dice che la Gpu lavora al 48°....del resto i Driver 10.3a non hanno un profilo adatto per questo gioco. Bisogna aspettare gli Hotfix, che arriveranno a breve.
2) Si, gioco tranquillamente a 1920x1200 con AA 4X e AF 16X in DX11 su Very High con un minimo di 28 Frame ed una media di 43 Frame circa. L'unica cosa disattivata è il settaggio D.O.F.
3) Attualmente, anche senza driver "specifici" lo stò giocando con quasi tutti i settaggi al massimo,senza il D.O.F. con la HD 5970. Direi che le cose non possono che migliorare con i futuri driver scritti appositamente per Metro 2033. In generale, grazie ai nuovi profili per il CrossFire i giochi vanno decisamente bene.
1) Non ho capito, 48° o 48%? A me servirebbe la percentuale di carico di entrambe le gpu. E' solo una che lavora?
2) Uhm 43 come media non è un granchè, però considerando che c'è anche MSAA 4x non è male.
3)Speriamo.
si anche a me le 4 gpu lavorano al 50%..
ci vuole un profilo crossfire..
Alekos Panagulis
22-03-2010, 00:11
si anche a me le 4 gpu lavorano al 50%..
ci vuole un profilo crossfire..
Ah. Speriamo lo facciamo presto. Che palle però che ATI non permetta l'editing dei profili come Nvidia :rolleyes:
nervoteso
22-03-2010, 00:14
Il flame finisce qui.
E anche la discussione "flame o non flame".
nervoteso: si dice "a me il gioco non è piaciuto", non si dice "il gioco è brutto". Soprattutto quando si è nel thread ufficiale del gioco. Questa è un'ammonizione.
mrbick: si gioca al gioco e non si manda a quel paese gli utenti che muovono una critica. Questa è un'ammonizione.
ma adesso neanche si può dire che un gioco è brutto. tra un po' ci vieteranno pure di respirare. ma scherziamo? ripeto, non credo di mancare di rispetto a nessuno se dico che un gioco è brutto e sono LIBERO di pensare che ho buttato i MIEI soldi! che moralismo da 4 soldi! con queste regole dovrebbero chiudere un thread ogni 2 secondi
@less@ndro
22-03-2010, 00:23
mi sa che abbasso la difficolta', mi msono rotto dei giochi in sp dove ti mettono 100 nemici che con 2 colpi (o anche uno) ti uccidono mentre a te serve mezzo caricatore e i colpi sono contatissimi, se devo skillarmi gioco in mp. :O
comunque mi e' successa una roba strana, in pratica stavo overcloccando la 4870 e l'ho messa a fare i test con att, quando sono tornato erano crashati i driver video, ok riavvio e apro metro (dx9) e vedo che la grafica era schifosa, sembrava un gioco di qualche anno fa, allora disinstallo i 10.2 e metto i 10.3 ma rimane comunque uguale, allora provo a reinstallare il gioco, eliminare i save, ecc ma nulla, ho risolto solamente impostando il gioco in dx10 e quindi ora me lo sto giocando cosi'. :stordita:
mi sa che abbasso la difficolta'.....
A quale difficoltà stavi giocando?
Anche a me dà fastidio ripetere 20 volte lo stesso tratto perchè i nemici sono quasi invulnerabili.......
Futura12
22-03-2010, 00:49
In certi punti ci stanno troppi mostri e non ce la si fa,se non sculando:ciapet:
Davidepiu
22-03-2010, 00:53
Cioè ma anche a in dx 9 a dett very high , il gioco mi va uno schifo.. Uff Speravo molto meglio dal punto di vista ottimizzizazione.. Anche la HD5770 sarà pur Dx 11 ma se li fa scattare .. Tanto vale .. :rolleyes:
@less@ndro
22-03-2010, 01:04
A quale difficoltà stavi giocando?
Anche a me dà fastidio ripetere 20 volte lo stesso tratto perchè i nemici sono quasi invulnerabili.......
difficolta' max... ma in giochi tipo cod o moh ha senso, qui diventa solamente frustrante...
In certi punti ci stanno troppi mostri e non ce la si fa,se non sculando:ciapet:
si, anche perche' poi hanno messo pochissime munizioni...
Cioè ma anche a in dx 9 a dett very high , il gioco mi va uno schifo.. Uff Speravo molto meglio dal punto di vista ottimizzizazione.. Anche la HD5770 sarà pur Dx 11 ma se li fa scattare .. Tanto vale .. :rolleyes:
mazzettta nvdia inside...lavoriamo a stretto contatto.....:asd: ma vaff:doh:
City Hunter '91
22-03-2010, 01:35
Gli ati-ari vedono complotti dappertutto :asd:
@less@ndro
22-03-2010, 01:52
va meglio con ati per il momento eh...
Gli ati-ari vedono complotti dappertutto :asd:
ovvio...sarà che è vero------
alcuni hanno detto che Metro e superiore a Crysis. Bè lo e solo per certi effetti particellari ed effetti di luce,per tutto il resto, Crysis e molto superiore (texture,i.a,poligoni,scenari immensi,mezzi,acqua,ecc) Poi metro per quello che offre al livello visivo,per me a richieste hardware un po troppo elevate.attivando la funzione tessellation non cambia nulla (oggetti ,scenari).ok gli effetti di luce nex gen,ma potevano farlo girare su molto meno (la 5770 stando a questo gioco,e gia da buttare). nervoteso per me non a tutti i torti. W Crysis
alcuni hanno detto che Metro e superiore a Crysis. Bè lo e solo per certi effetti particellari ed effetti di luce,per tutto il resto, Crysis e molto superiore (texture,i.a,poligoni,scenari immensi,mezzi,acqua,ecc) Poi metro per quello che offre al livello visivo,per me a richieste hardware un po troppo elevate.attivando la funzione tessellation non cambia nulla (oggetti ,scenari).ok gli effetti di luce nex gen,ma potevano farlo girare su molto meno (la 5770 stando a questo gioco,e gia da buttare). nervoteso per me non a tutti i torti. W Crysis
devi comprare una nvidia per giocarci:O
devi comprare una nvidia per giocarci:O
http://www.tomshw.it/cont/news/physx-nvidia-compra-gli-sviluppatori-amd-furiosa/24364/1.html?pag_commenti=8
nervoteso
22-03-2010, 10:14
ma secondo me non esiste termine di paragone, non c'è discussione, sono due giochi completamente diversi, potrei capire un paragone tra fear e metro, ma che c'entra crysis? secondo me il flame lo fa chi parla di crysis, altro che! ma ci prendete in giro?
nicolasmagister
22-03-2010, 10:29
Paradossalmente le schede nvidia attualmente non supportano questo gioco.
Fra una settimana vi è la presentazione ufficiale delle 480 e 470 e considerando che la prima distribuzione commerciale delle stesse annunciata da Nvidia è di circa 25000 esemplari per tutto il mondo e che non avverrà prima di aprile e che, inoltr, Nvidia stessa ha annuciato che la distribuzione in massa avverrà per il mese di maggio, questo vuol dire che chi vorrà giocare a pieno con questo gioco lo potrà fare mediamente tra maggio e giugno, specie in Italia: ergo per due mesi questo gioco non è supportato da nvidia se vuoi giocarci in directx 11.
Parlando di texture e filtri, sto giocando parallelamente a Metro e Alien, alla stessa risoluzione e con tutto attivato al massimo. A parte qualche bell'effetto di luce e nebbia sporadico di Metro, molto belli quanto pesanti, a livello di texture e di efficacia del filtro antialiasing, Alien sta nettamente sopra, sia al chiuso che all'aperto luminoso, quest'ultimo scenario Metro non lo consoce. L'antialiasing in metro è come non averlo, le scalettature sono più che evidenti. Quindi considerando che molti affermano che il gioco è graficamente bello, o il marketing è veramente poderoso da mettere fisicamente due fette di prosciutto sopra glio occhi, oppure chi dice che il gioco graficamente è bello non sa riconsoscere il dettagio delle texture e dei filtri antialiasing. Il tutto è ancora più grave considerando che il 99% per cento degli scenari di Metro è nell'oscurità, dove il 40% per cento delle texture sono oscurate.
Vera delusione.
Alekos Panagulis
22-03-2010, 11:17
http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-aggiorna-il-crossfirex-profile-application_31995.html
ATI aggiorna il CrossFireX Profile Application
Ma non c'è Metro 2033? :confused:
edoardogiu
22-03-2010, 11:34
scusate ma tutti parlano di vga, ma non c'è nessuno che abbia fatto uno screen dove si vede se effettivamente servono 8gb di ram o no?
questo mi sembra sia un altro dei requisiti assurdi richiesti eppure nessuno ne parla
RICKYL74
22-03-2010, 11:34
Paradossalmente le schede nvidia attualmente non supportano questo gioco.
Fra una settimana vi è la presentazione ufficiale delle 480 e 470 e considerando che la prima distribuzione commerciale delle stesse annunciata da Nvidia è di circa 25000 esemplari per tutto il mondo e che non avverrà prima di aprile e che, inoltr, Nvidia stessa ha annuciato che la distribuzione in massa avverrà per il mese di maggio, questo vuol dire che chi vorrà giocare a pieno con questo gioco lo potrà fare mediamente tra maggio e giugno, specie in Italia: ergo per due mesi questo gioco non è supportato da nvidia se vuoi giocarci in directx 11.
Parlando di texture e filtri, sto giocando parallelamente a Metro e Alien, alla stessa risoluzione e con tutto attivato al massimo. A parte qualche bell'effetto di luce e nebbia sporadico di Metro, molto belli quanto pesanti, a livello di texture e di efficacia del filtro antialiasing, Alien sta nettamente sopra, sia al chiuso che all'aperto luminoso, quest'ultimo scenario Metro non lo consoce. L'antialiasing in metro è come non averlo, le scalettature sono più che evidenti. Quindi considerando che molti affermano che il gioco è graficamente bello, o il marketing è veramente poderoso da mettere fisicamente due fette di prosciutto sopra glio occhi, oppure chi dice che il gioco graficamente è bello non sa riconsoscere il dettagio delle texture e dei filtri antialiasing. Il tutto è ancora più grave considerando che il 99% per cento degli scenari di Metro è nell'oscurità, dove il 40% per cento delle texture sono oscurate.
Vera delusione.
mah, vera delusione.. ora non esageriamo
io ho giocato ad AvP, ho già postato come la pensavo.. Forse per alcuni è così sicuramente, non potendo paragonare i due giochi perchè hanno giocato l'uno o l'altro, o perchè semplicemente non sono riusciti a giocarci facendo esprimere il videogame al massimo delle proprie potenzialità
per me Metro 2033 è superiore ad AvP nella complessita generale del gioco.
Io AvP l'ho finito e ci gioco in multi ed è un gioco molto bello, per certi aspetti nella grafica a prima vista può sembrare superiore a Metro 2033, Alien fa un uso esagerato di Shader, ed il tasselation e sviluppato con tecniche diverse da Metro 2033 facendolo sembrare più d'impatto ma sono scenari diversi e storie diverse, allora potrei farti il paragone di Battlefield bad company 2 che non usa DX11 ma ne prende spunto, dove la missione nel deserto è qualcosa di spettacolare. In Alien poi secondo me la campagna più curata e qualla del Marine, e stiamo parlando di 15Gb di gioco contro i 7Gb di Metro, considerando che Alien in meno di 7 ore lo finisci.
Poi i gusti sono gusti, ma tecnicamente non c'è paragone (Imho). :)
mirko88)))
22-03-2010, 11:58
Salve a tutti sono nuovo, o un problema con metro 2033 cioè dopo aver avviato il giocato per 2 minuti, si blocca e mi torno del desktop dovendo chiudere il gioco in maniera forzata, il mio sistema e composto da un intel q 9550 a 3.40ghz e una gtx 295. Non so se avete gia risposto a tale domanda ma sono davvero disperato :cry: grazie
City Hunter '91
22-03-2010, 12:05
Salve a tutti sono nuovo, o un problema con metro 2033 cioè dopo aver avviato il giocato per 2 minuti, si blocca e mi torno del desktop dovendo chiudere il gioco in maniera forzata, il mio sistema e composto da un intel q 9550 a 3.40ghz e una gtx 295. Non so se avete gia risposto a tale domanda ma sono davvero disperato :cry: grazie
Hai installato i driver phisx e direct x inclusi nel gioco?
RICKYL74
22-03-2010, 12:06
..ciao
dal 2008 solo 2 msg :D
Da come scrivi non è che si capisca molto, comunque cominciamo con:
il gioco è originale?
che sistema operativo usi?
i driver?
DX?
RICKYL74
22-03-2010, 12:07
Hai installato i driver phisx e direct x inclusi nel gioco?
Cavolo mi hai preceduto di pochi secondi :asd:
City Hunter '91
22-03-2010, 12:08
Cavolo mi hai preceduto di pochi secondi :asd:
:p
mirko88)))
22-03-2010, 12:22
uso windows 7 64 bit, si il gioco è originale, i driver uso 197.13, le DX la 10.
RICKYL74
22-03-2010, 12:29
uso windows 7 64 bit, si il gioco è originale, i driver uso 197.13, le DX la 10.
il gioco l'hai installato via steam?
mirko88)))
22-03-2010, 12:30
Anche per quanto rigurda i driver inclusi nel gioco sono tutti installati. Mi fa giocare per pochi minuti poi schermata nera e mi si blocca, cosi lo devo chiudere da gestione attivita. 4 messaggio :D
allora usa i drive certificati 196.21 installando tutta la cartella install dal gioco ovviamente usa MY UNINSTALLER
...per disintallare i drive PHYSX integrate con i drive ...
LINK MY UNINSTALLER
http://www.nirsoft.net/utils/myuninst.html
....e poi installa quelle del gioco ......prima di tutto pero' usa questo tool per ottimizzare winzozz che ti linko
http://www.megaupload.com/?d=1VR9DA37
Contenuto del pacchetto:
- ottimizzazione di Windows
- DirectX 9 prese da COD 4 originale
- DirectX 10 prese da COD: MW2 originale
_C'E UN FILE RELATIVO AD ALIEN VS PREDATOR 2010 MA VOI IGNORATELO OVVIAMENTE
ISTRUZIONI
°OTTIMIZZATE WIN XP-SINO A 7
°INSTALLATE LE DIRECTX COD 4 E COD MW2 E INFINE INSTALLATE QUELLE DI METRO 2033
°RIAVVIATE
°RIUTILIZZATE WINASO
°RIAVVIATE
PER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI DEL GIOCO CHE SI CHIUDE CON PROBLEMA ALL'EXE O SENZA AVVISI
RICORDATEVI CHE DOPO AVER INSATALLATO LE DIRECTX DEL GIOCO IL SISTEMA VA RIAVVIATO
POI USATE IL FILE CHE HO MESSO PER OTTIMIZZARE WINZOZZ
IO GIOCO SU XP SENZA PROBLEMI
NB: C' E UNA POSTILLA PROPRIO SU COME UTILIZZARE WINASO......RICORDATEVI CHE' PURTROPPO IL GIOCO E' PESANTE PER TUTTI ANCHE PER CHI HA IL PC DELLA NASA
E CHE COME TUTTI I GIOCHI OTTIMIZZERANNO MAN MANO CON LE PATCH UFFICIALI .....COME RIPETO PER TUTTI I GIOCHI
QUINDI IL MIO CONSIGLIO E' SOPRATUTTO CON WINASO CHE TROVATE SOTTO IL POST DEL GIOCO
AL RIAVVIO DEL SISTEMA BLOCCATE TUTTE QUELLE APPLICAZIONI SUPERFLUE CON WINASO ....VOI LE BLOCCATE SOLAMENTE
MA SE LE RICHIAMATE AVVIANDO DALLE ICONE SI AVVIANO COME TUTTI I GIOCHI E/O PROGRAMMI E QUANDO RIAVVIATE WINZOZZ RIMARRANNO DISABLE ...COME DOVREBBERO ESSERE INVECE DI AVVIARSI INSIEME A WIN IN BACKGROUND E VOI NEANCHE VE NE ACCORGETE E SUCCHIANO RISORSE IMPORTANTI ...COME DA IMMAGINE
E POI ANCHE SE E' UN GIOCO TOTALMENTE IN SINGOLO ....ATTENZIONE PERCHE' SE VI RITORNA AL DESKTOP SICURO SONO RISORSE DI PROGRAMMI CHE SUCCHIANO RAM E CPU COME EMULE,JDOWNLOADER E I VARI CLIENT TORRENT
QUINDI CONSIGLIO DI CHIUDERE TUTTO PRIMA DI GIOCARE!!!!!
DESELEZIONATE E FATE SAVE RIAVVIATE ED AVRETE IL WIN CHE VI VOLA ....SIA PER XP SINO A WIN7
http://img215.imageshack.us/img215/1381/wb1l.jpg
mirko88)))
22-03-2010, 12:31
si attraverso steam
Dark Queen
22-03-2010, 12:33
Insomma con la 7900gs me lo scordo e anche di un po' mi par di capire...
Non ti preoccupare, per quanto ne dicano gli altri, non ti perdi niente!!;)
RICKYL74
22-03-2010, 12:41
si attraverso steam
ok, ok, era giusto per.. :D
Può darsi ci sia robetta vecchia che gli dia noia..
Ok, fai un po di pulizia generale, prova a fare come descritto da SHASKA.. e facci sapere.
Jon Irenicus
22-03-2010, 12:42
Non ti preoccupare, per quanto ne dicano gli altri, non ti perdi niente!!;)E' che mi piace molto come ambientazione, se poi metti che Stalker è forse il mio fps preferito...:)
City Hunter '91
22-03-2010, 12:45
Ovviamente la soluzione finale c'e' sempre; Il fatidico format c:\ :asd:
ok, ok, era giusto per.. :D
Può darsi ci sia robetta vecchia che gli dia noia..
Ok, fai un po di pulizia generale, prova a fare come descritto da SHASKA.. e facci sapere.
Veramente consiglio a tutti di fare cosi anche perche' oltre ad avere un sitema performante privo di errori usando WINASO nel file che ho linkato
guadagnerete tutti diversi miglioramente sia in velocita che FRAME dal 10 al 15% indipendentemente dai drive utilizzati
roccia1234
22-03-2010, 12:49
-megaipercut-
http://www.352media.com/rantingandraving/CMFiles/Images/CapsLock.jpg
per favore, evita di usare il caps lock, equivale ad urlare ed è anche piuttosto fastidioso.
mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe installare un programma esterno per fare le stesse cose che farebbe da msconfg di windows? :muro: E che c'entra la velocizzazione di windows con metro 2033? Può aiutare, non lo metto in dubbio, ma in questo thread c'entra come cavoli a merenda.
City Hunter '91
22-03-2010, 12:50
E' che mi piace molto come ambientazione, se poi metti che Stalker è forse il mio fps preferito...:)
Guarda alla luce di nuove prove fatte posso dirti che ci gioco in dx9 dettaglio medio e la grafica piu' o meno e' quella, cambiano un po di effettini di contorno ma il motore e' quello e l'atmosfera non ne risente piu' di tanto, a differenza di crysis che a dettagli medi era peggio di farcry 1.
Con una 8800 gts mi gira bene anche nelle situazioni peggiori. Certo la 7900 gs arranchera' un po' ma ti sconsiglio di uppare il pc solo per giocare a metro, alla fine e' un gioco che dura 12 ore, secondo me non ne vale la pena, poi vedi te.
Jon Irenicus
22-03-2010, 12:58
Guarda alla luce di nuove prove fatte posso dirti che ci gioco in dx9 dettaglio medio e la grafica piu' o meno e' quella, cambiano un po di effettini di contorno ma il motore e' quello e l'atmosfera non ne risente piu' di tanto, a differenza di crysis che a dettagli medi era peggio di farcry 1.
Con una 8800 gts mi gira bene anche nelle situazioni peggiori. Certo la 7900 gs arranchera' un po' ma ti sconsiglio di uppare il pc solo per giocare a metro, alla fine e' un gioco che dura 12 ore, secondo me non ne vale la pena, poi vedi te.Si, non ho mai upgradato la vga per un gioco, piuttosto aspetto!:) Che poi forse debba cambiarla lo stesso è un altro discorso! Cmq quando andrà sotto i 10 euro Metro lo prenderò di sicuro!;)
Ho cominciato a giocarci seriamente, che dire secondo me è un capolavoro , la storia , l'ambientazione è fantastica, mi sono fermato all'inizio mezz'ora ad ascoltare i dialoghi di tutti , fino a fermarmi all'uomo con la chitarra dove attorno a se in un fuocherello suona una canzone bellissima , e le ombre proiettate delle persone con la mamma che accarezza i capelli del bambino , sono cose che rimangono , e che arricchiscono l'atmosfera del gioco .
Voto mio personale 9,5 :) .
per favore, evita di usare il caps lock, equivale ad urlare ed è anche piuttosto fastidioso.
mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe installare un programma esterno per fare le stesse cose che farebbe da msconfg di windows? :muro: E che c'entra la velocizzazione di windows con metro 2033? Può aiutare, non lo metto in dubbio, ma in questo thread c'entra come cavoli a merenda
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
si scusate per le scritte in grande ma era' tipo guida che ho segnalato su un altro forum
ti spiego se vuoi cosa centra winaso .......
ma gia' e' scritto evidente e in grande cosa fa questo programma
che punta solo a pulire ed ottimizzare winzozz
.........io lo uso da anni ed ho risposto solo per chi ha problemi se il tuo problema e la sfiducia che hai per queste cose ....e non ti obligo certo ad usarlo
poi fate voi ......il mio gonsiglio lo dato !!!!!
ovviamente winaso andrebbe usato sempre ...almeno 1 o 2 volte al mese
NB: Sono anni che non formatto piu' .....beato winas
nicolasmagister
22-03-2010, 13:19
mah, vera delusione.. ora non esageriamo
io ho giocato ad AvP, ho già postato come la pensavo.. Forse per alcuni è così sicuramente, non potendo paragonare i due giochi perchè hanno giocato l'uno o l'altro, o perchè semplicemente non sono riusciti a giocarci facendo esprimere il videogame al massimo delle proprie potenzialità
per me Metro 2033 è superiore ad AvP nella complessita generale del gioco.
Io AvP l'ho finito e ci gioco in multi ed è un gioco molto bello, per certi aspetti nella grafica a prima vista può sembrare superiore a Metro 2033, Alien fa un uso esagerato di Shader, ed il tasselation e sviluppato con tecniche diverse da Metro 2033 facendolo sembrare più d'impatto ma sono scenari diversi e storie diverse, allora potrei farti il paragone di Battlefield bad company 2 che non usa DX11 ma ne prende spunto, dove la missione nel deserto è qualcosa di spettacolare. In Alien poi secondo me la campagna più curata e qualla del Marine, e stiamo parlando di 15Gb di gioco contro i 7Gb di Metro, considerando che Alien in meno di 7 ore lo finisci.
Poi i gusti sono gusti, ma tecnicamente non c'è paragone (Imho). :)
Mi spiego meglio, io parlavo solo di poligoni, texture ed efficacia del filtro antialiasing, non del gioco in generale. Quindi la mia delusione non è sul game play o sull'atmosfera ben curata, ma solo a livello puramente grafico. Con Alien i poligoni sono meglio definiti e non vedi nessuna scalettatura abilitando l'antialiasing, con metro le texture hanno meno definizione e le scalettature sono esagerate. Tutto qui. Questa secondo me è tecnica. Poi se mi dici l'ambiente è bello, l'atmosfera è bella, l'audio è ben curato e la trama è avvincente, sono d'accordo, ma dire che non c'è paragone a livello tecnico con Alien non può essere...per me la grafica è tecnica, il resto è soggettivo e non paragonabile.
L'unico paragone scientifico può essere fatto sul motore grafico, il resto varia da persona a persona. Considerando le risorse che succhia questo gioco, sempre a livello grafico dovrebbe avere un impatto grafico migliore di Alien che non ha.
Che poi sia un buon gioco va bene, ma io personalemte quando gioco con tutte ste scalettature abilitando l'impossibile mi girano e non poco.
Crysis del 2007 senza antialiasing disegnava le linee che era una bellezza in confronto. Questo è sudore di programmazione.
si e no diciamo ....e solo programmazione ...prendi i vari call of duty
sono giochi programmati ed ottimizzati con un motore grafico adattabile quasi al 90% dei pc consumer
qui invece hanno usato un motore grafico embrionale ...come il team che lo ha sviluppato i 4A Games team di ragazzi emergenti ....che non sono quelli di S.T.A.L.K.E.R attenzione a non confondere i due team
e cmq come in tutti i giochi di oggi .....il mercato impone VELOCITA' e fretta nel fare uscire nuovi e prodotti competitivi
quindi diamo tempo al tempo ....sicuramente usciranno patch ufficiale che andranno a migliorare un prodotto cmq originale ......e nuovo che e' entrato a spallate immezzo all'olimpo dei TITOLONI
come CALL OF DUTY, FEAR , DOOM 3 , CRISYS , BATTLEFIELD
Io cmq sono fiducioso
Pachanga
22-03-2010, 13:28
Mi spiego meglio, io parlavo solo di poligoni, texture ed efficacia del filtro antialiasing, non del gioco in generale. Quindi la mia delusione non è sul game play o sull'atmosfera ben curata, ma solo a livello puramente grafico. Con Alien i poligoni sono meglio definiti e non vedi nessuna scalettatura abilitando l'antialiasing, con metro le texture hanno meno definizione e le scalettature sono esagerate. Tutto qui. Questa secondo me è tecnica. Poi se mi dici l'ambiente è bello, l'atmosfera è bella, l'audio è ben curato e la trama è avvincente, sono d'accordo, ma dire che non c'è paragone a livello tecnico con Alien non può essere...per me la grafica è tecnica, il resto è soggettivo e non paragonabile.
L'unico paragone scientifico può essere fatto sul motore grafico, il resto varia da persona a persona. Considerando le risorse che succhia questo gioco, sempre a livello grafico dovrebbe avere un impatto grafico migliore di Alien che non ha.
Che poi sia un buon gioco va bene, ma io personalemte quando gioco con tutte ste scalettature abilitando l'impossibile mi girano e non poco.
Crysis del 2007 senza antialiasing disegnava le linee che era una bellezza in confronto. Questo è sudore di programmazione.
Per curiosita',a che dettagli e risoluzione giochi con la 5850?
E lo trovi fluido?
@less@ndro
22-03-2010, 13:36
mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe installare un programma esterno per fare le stesse cose che farebbe da msconfg di windows?
me lo sono chiesto anche io. :O
comunque ho abbassato la difficolta' a media e ora il gioco e' molto piu' godibile e divertente, si nota subito pero' l'improvvisa demenza degli avversari. :asd:
questo gioco era perfetto se implementavano una profondita tipo
salire di livello ma non come un gdr vero e proprio ....dove ci passi la vita
un po piu soft dove puoi perfezzionare
°MIRA
°VELOCITA'
°E ABILITA' VARIA
ma ancora meno di fallaut 3 come gestione di oggetti e abilita' varie
e come ultima cosa avrei inserito nel gioco CUTSCENE dinamiche
alla TUROK 2008 ...
ovviamente inserendo un apposita funzione MOD nel menu' proncipale del gioco tipo DOOM 3
allora sarebbe stato perfetto!!!!
me lo sono chiesto anche io. :O
comunque ho abbassato la difficolta' a media e ora il gioco e' molto piu' godibile e divertente, si nota subito pero' l'improvvisa demenza degli avversari. :asd:
ecco bravo continua a chiedetelo....:D
cmq o risposto sopra ...miscredenti;)
pioss~s4n
22-03-2010, 13:42
sarà anche un motore grafico "embrionale" (come ha scritto qualcuno), ma non è che muova tutta sta roba..
Lodevole il reparto ombre e luci, ma poligoni e texture non resteranno impressi nella memoria. In confronto, un Bad Company 2, è decisamente più corposo e visivamente complessivamente più appagante.
Futura12
22-03-2010, 13:48
Non ti preoccupare, per quanto ne dicano gli altri, non ti perdi niente!!;)
si perchè l'hai detto te?
Ma per favore:doh:
roccia1234
22-03-2010, 13:50
mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe installare un programma esterno per fare le stesse cose che farebbe da msconfg di windows? :muro: E che c'entra la velocizzazione di windows con metro 2033? Può aiutare, non lo metto in dubbio, ma in questo thread c'entra come cavoli a merenda
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
si scusate per le scritte in grande ma era' tipo guida che ho segnalato su un altro forum
ti spiego se vuoi cosa centra winaso .......
ma gia' e' scritto evidente e in grande cosa fa questo programma
che punta solo a pulire ed ottimizzare winzozz
.........io lo uso da anni ed ho risposto solo per chi ha problemi se il tuo problema e la sfiducia che hai per queste cose ....e non ti obligo certo ad usarlo
poi fate voi ......il mio gonsiglio lo dato !!!!!
ovviamente winaso andrebbe usato sempre ...almeno 1 o 2 volte al mese
NB: Sono anni che non formatto piu' .....beato winas
beh, da quello che hai scritto te, winaso (che tra l'altro è a pagamento :fagiano: ) serve a eliminare i programmi superflui che girano in background. Beh, questa cosa si fa tranquillamente da msconfig. Anzi, da msconfig puoi anche eliminare i servizi che non servono (ma qua bisogna fare un po più di attenzione), il tutto senza pagare nulla e senza installare altri programmi.
Questa è la mia idea, ma se ti trovi meglio con quel programma, nessuno ti vieta di usarlo. :)
winaso non fa quello di eliminare soltanto programmi in background mi spiace
questo e' quello che ho consigliato io come opzioni finale anzi chiamiamolo tips
xche' winaso se leggi come va usato dentro al rar ti elimina in primis tutti gli errori che hai nel sistema e nel registro ...senza nessun problema per i programmi che hai installato
(io ho 2 HD da 500GB ed ho installato il mondo e se ti dico che ci metto 35 secondi ad avviare winzozz ...mi credi???)
in piu' ottimizza e pulisce internet explore
3 click riavvii e hai fatto ......win perfetto
winaso e' un totale amministratore del sistema operativo e cmq quella che ho postato e' una versione trial 4.5.2 free senza scadenza e con tutto attivabile tramite istruzioni per la nuova devi pagare .......ma per questa ci sono altri metodi
e cmq trovi tutte le istruzioni all'interno del rar...oltretutto era un consiglio per chi ha problemi con il gioco tutto qui
non voglio provocare nessuno
Ragazzi ma PhysX e su CPU o GPU...? Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbere utilizzare il processore e non la VGA...:confused:
TheInvisible
22-03-2010, 14:22
Ciao,
ho un problema: volevo acquistare Metro2033 da Steam però prima di farlo ho installato quest'ultimo.
Fa l'aggiornamento, ma dopo viene fuori la schermata di Steam con tutte le caselle bianche e cioè sotto alle caselle non sono scritte cosa devo inserire (come ad esempio i due tasti che dovrebbero essere annulla o continua)....vedo solo il contorno....spero di essermi spiegato!!!
Uso Windows 7 64bit
Ciao e Buona giornata
nicolasmagister
22-03-2010, 14:24
Per curiosita',a che dettagli e risoluzione giochi con la 5850?
E lo trovi fluido?
1680×1050.
Lo trovo fluido in quasi tutte le circostanze, tranne quando vi è un particolare effetto di luce, a seconda come ti muovi rispetto alla fonte di luce riscontro dei rallentamenti, ma in generale va abbastanza bene.
Uso comunque un bios della 5870 e quando gioco uso queste impostazioni cpu e vga.
cpu amd 965 c3 @ 3570
gpu. core 900 e memorie 1200.
Considera che uso ancora i 10.2 ufficiali in attesa dei 10.3 ufficiali.
Ma ho sentito che i 10.3a (i preview) vanno già meglio, ma aspetto quelli ufficiali che sono ormai prossimi.
Ragazzi ma PhysX e su CPU o GPU...? Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbere utilizzare il processore e non la VGA...:confused:
se hai schede video nvidia dovrebbe usare la gpu, con le ati, dovrebbe usare la cpu a meno che non abbia fatto come me che con la patch e inserendo una scheda video nvidia, ovviamente compatibile, riesci ad usarla solo per la physx
Ciao,
ho un problema: volevo acquistare Metro2033 da Steam però prima di farlo ho installato quest'ultimo.
Fa l'aggiornamento, ma dopo viene fuori la schermata di Steam con tutte le caselle bianche e cioè sotto alle caselle non sono scritte cosa devo inserire (come ad esempio i due tasti che dovrebbero essere annulla o continua)....vedo solo il contorno....spero di essermi spiegato!!!
Uso Windows 7 64bit
Ciao e Buona giornata
forse durante l'installazione si è perso qualche file, prova a disinstallare e reinstallare
TheInvisible
22-03-2010, 14:32
se hai schede video nvidia dovrebbe usare la gpu, con le ati, dovrebbe usare la cpu a meno che non abbia fatto come me che con la patch e inserendo una scheda video nvidia, ovviamente compatibile, riesci ad usarla solo per la physx
forse durante l'installazione si è perso qualche file, prova a disinstallare e reinstallare
Ciao,
ovviamente già avevo provato questa soluzione;)
Ciao e Buona giornata
allora non so dirti, una cosa del genere mi sa tanto di virus, o qualcosa di simile... prova la retrocompatibilità di steam, ma non credo perche da me va ed ho il tuo stesso sistema operativo
TheInvisible
22-03-2010, 14:35
allora non so dirti, una cosa del genere mi sa tanto di virus, o qualcosa di simile... prova la retrocompatibilità di steam, ma non credo perche da me va ed ho il tuo stesso sistema operativo
Ciao,
ho fatto anche la compatibilità con altri S.O., ma nada....
Vabbè cercherò una soluzione
Ciao e Buona giornata
jackslater
22-03-2010, 14:40
Raga, secondo voi sto gioco potrebbe girare decentemente su una nVidia 9500?
E' scalabile il motore grafico?
Tnx
1) Non ho capito, 48° o 48%? A me servirebbe la percentuale di carico di entrambe le gpu. E' solo una che lavora?
2) Uhm 43 come media non è un granchè, però considerando che c'è anche MSAA 4x non è male.
3)Speriamo.
1) Si, 48%. Solo una lavora....e neanche ben sfruttata. Del resto non è ancora supportato il Crossfire.:)
Dimenticavo, lo stò giocando anche con PhysX attivo usando una GTS250.
Ah. Speriamo lo facciamo presto. Che palle però che ATI non permetta l'editing dei profili come Nvidia :rolleyes:
Li prevede eccome. Con i Driver 10.2 escono i profili aggiornati separatamente dai driver per il Crossfire.:)
http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-aggiorna-il-crossfirex-profile-application_31995.html
ATI aggiorna il CrossFireX Profile Application
Ma non c'è Metro 2033? :confused:
Escono a gioni i Hotfix per Metro 2033.....raga, questo gioco è stato ottimizzato per Nvidia...bisogna dare tempo che sistemano.:)
Futura12
22-03-2010, 14:44
Raga, secondo voi sto gioco potrebbe girare decentemente su una nVidia 9500?
E' scalabile il motore grafico?
Tnx
Uhm dubito parecchio,è un gioco decisamente pesante...e la 9500GT è parecchio scarsa...forse 1024/1280 qualità bassa senza filtri.
Mantis86
22-03-2010, 14:47
Aggiornamento benchmark:
Aggiunti utenti:
Fantomatico
Rodig
Jack 85
GIAMPI87 (aggiornato)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100322144911_Untitled-1.jpg
jackslater
22-03-2010, 15:02
Uhm dubito parecchio,è un gioco decisamente pesante...e la 9500GT è parecchio scarsa...forse 1024/1280 qualità bassa senza filtri.
Come risoluzione dovrebbe andare a 1280x800, ho visto che con una 9600 c'è chi ce la fa in qualche modo...
Dark Queen
22-03-2010, 15:04
si perchè l'hai detto te?
Ma per favore:doh:
Il mio è un parere soggettivo ma che abbraccia il pensiero di molti, a quanto vedo!
E' ovvio che su questo thread scrive per la maggior parte gente a cui è piaciuto il titolo, ma bisogna sempre vedere i gusti, le aspettative e gli standard a cui sono abituate o aspirino tali persone.
Io mi affido alla quantità di titoli a cui ho giocato(20 anni di vg non sono pochi!!) e al mio buon gusto e vedendo cosa è stato creato dai 4A games dopo tante decantate recensioni, non riesco a parlare di questo gioco se non come di uno dei tanti titoletti sovravvalutati, ma di fatto carente a tal punto da non poter essere annoverato tra i vg che rimarranno nella storia, come di fatto è stato Crysis, che innoridisco al pensiero che sia stato potuto essere solo messo a paragone di un qualsiasi Metro2033.....MA PER FAVOREEEEE lo dico io!!!
Vorresti dire che la grafica è superiore al 7 di voto??
Considerate le animazioni che lasciano a desiderare e le texture degli esterni che viste da vicino appaiono molto sgranate, i volti steriotipati e per lo più tutti simili, la fattezza dei mostri che sembrano usciti da un vg di 5 anni fà, la qualità con cui è rappresentata l'acqua e considernado che il gioco al 90% si svolge in ambienti sotterranei tutti piuttosto similari tra loro, non vedo come possiamo dargli oltre la sufficenza!!
Per non parlare dell' IA dei nemici che rasenta il ridicolo....delle frustranti ambientazioni post- apocalittiche viste e riviste e la poca chiarezza delle regole di gioco che rendono pesante e noisissimo il gameplay.
Capisco che dopo un lungo periodo di magra nel mondo dei vg, come lo è stato il 2009, i commenti possano essere sovra entusiastici, ma se bisogna dare un consiglio per un acquisto bisogna essere obiettivi e dire quello che è...non è bellissimo, nè bello ,nè innovativo, e tantomeno divertente (fin'ora infatti, a parte ciò che penso io, non ho sentito in molti dire che è stato rapito dal divertimento di tale vg..ma anzi si è parlato piuttosto di quanti fraps facesse ad ognuno...perchè non dimentichiamo che oltretutto è OTTIMIZZATO MOOLTO MALE) ma può piacere se ti accontenti e ti piace il genere fps angoscioso e cupo, ovviamente senza troppe pretese.
Tra le note positive troviamo un sonoro azzeccato, condito da musiche d'atmosfera e una trama abbastanza solida, anche se pecca di originalità dal momento che si tratta di vicende narrate dal libro a cui s'ispira.
edoardogiu
22-03-2010, 15:05
ma che passo inosservato?
scusate ma tutti parlano di vga, ma non c'è nessuno che abbia fatto uno screen dove si vede se effettivamente servono 8gb di ram o no?
questo mi sembra sia un altro dei requisiti assurdi richiesti eppure nessuno ne parla
fidokman90
22-03-2010, 15:11
ragazzi volevo chiedere una cosa, avendo una gtx 285, togliendo le PhysX avanzate, la physx rimane sempre o no???
con la mia config in firma tutto su molto alto, 1920x1080, fisica no e af 4x faccio circa 30-40 fps con picchi anche di 20 :cool:
Alekos Panagulis
22-03-2010, 15:24
1) Si, 48%. Solo una lavora....e neanche ben sfruttata. Del resto non è ancora supportato il Crossfire.:)
Dimenticavo, lo stò giocando anche con PhysX attivo usando una GTS250.
Grazie. Rimango indeciso sull'upgrade a cui sto pensando :(
Li prevede eccome. Con i Driver 10.2 escono i profili aggiornati separatamente dai driver per il Crossfire.:)
Si lo so, ma non sono editabili sul file xml con quelli Nvidia. Devi aspettare che li faccio ATI.
Escono a gioni i Hotfix per Metro 2033.....raga, questo gioco è stato ottimizzato per Nvidia...bisogna dare tempo che sistemano.:)
Speriamo.
arrivato ora al capitolo 5, il 4 è stato magnifico, molto tattico... sono curiosissimo di vedere come andrà avanti:D
non oso piu toccare le impostazioni grafiche, ora come ora va che è una meraviglia, mai sceso sotto i 40fps
Davidepiu
22-03-2010, 15:37
Non ho capito , Spiega.
dado1979
22-03-2010, 15:39
Io vorrei capire una cosa per vedere se il gioco può interessarmi... il gioco rimane simile nell'idea della trama e nel gioco vero e proprio alla serie Stalker???:confused:
talmente mazzetta che col mio sistema faccio mediamente 40 fps con picchi di 20
A breve vi aggiungo anche i miei settings per aggiungerli...sarei curioso di vedere come gira con le nuove GTX 480 che dovrebbero uscire a breve...sapete se supporta crossfire o sli sto game?
nervoteso
22-03-2010, 15:53
A breve vi aggiungo anche i miei settings per aggiungerli...sarei curioso di vedere come gira con le nuove GTX 480 che dovrebbero uscire a breve...sapete se supporta crossfire o sli sto game?
negli ultimi driver nvidia mi sembra che non ci fossse ancora il supporto sli per metro. forse nei prossimi. io con uno sli di gtx 280 dx 10 molto alto faccio fatica (passo dai 20 ai 30 fps), settando alto le cose migliorano, ma credo che alla fine tocca mettere le dx9.
Ciao,
Fa l'aggiornamento, ma dopo viene fuori la schermata di Steam con tutte le caselle bianche........
La piattaforma Steam ogni tanto fa i capricci.......
Personalmente ho 4 account perché ogni tanto qualcuno non funziona.....:)
crossfire si
negli ultimi driver nvidia mi sembra che non ci fossse ancora il supporto sli per metro. forse nei prossimi. io con uno sli di gtx 280 dx 10 molto alto faccio fatica (passo dai 20 ai 30 fps), settando alto le cose migliorano, ma credo che alla fine tocca mettere le dx9.
crossfire si
Cmq è assurdo che con un sistema del genere non si riesca a fare girare decentemente questo gioco...lo fanno apposta guarda caso ora esce la GTX 480 sono curioso di vedere con una sola scheda quanto fa di fps in full HD con tutto Alto...io di sicuro non corro a comprare adesso una nuova scheda video perchè per adesso l'unico game che ha fatto un pò di bizze è stato GTA4 con l'hw che ho in firma e di sicuro non vado a ricambiarlo cosi presto :D
ècco se non mi girà Diablo 3 allora vado a prendermi la GTX 480 :D :D ma per Metro 2033 va più che bene come gira anche in dx9 tutto HIGH. ora faccio qualche bench..
Cmq è allucinante 2 GTX 280 in SLI Corei7 e i frames fanno pena....assurdo..quindi lo SLI non è supportato...ma loool fanno un game nvidia optimized eppoi non è supportato lo SLI..bahhh :doh:
Cmq è assurdo che con un sistema del genere non si riesca a fare girare decentemente questo gioco...lo fanno apposta guarda caso ora esce la GTX 480 sono curioso di vedere con una sola scheda quanto fa di fps in full HD con tutto Alto...io di sicuro non corro a comprare adesso una nuova scheda video perchè per adesso l'unico game che ha fatto un pò di bizze è stato GTA4 con l'hw che ho in firma e di sicuro non vado a ricambiarlo cosi presto :D
ècco se non mi girà Diablo 3 allora vado a prendermi la GTX 480 :D :D ma per Metro 2033 va più che bene come gira anche in dx9 tutto HIGH. ora faccio qualche bench..
io ci sto giocando molto bene,
lo tengo in 1920x1080 con aa4xmsaa su alto in dx11
con tassellation e senza il dof e mi rimane quasi sempre
fisso a 60fs con qualche sporadico calo a 50 pero e' assurdo
che per avere prestazioni così occorrono 2 5970..
Mantis86
22-03-2010, 16:19
Finalmente provato dopo tutto il weekend via.
Windows 7 x64
q9550 @ 3400
4 gb ram ddr2
raid 5
4870x2
1920x1200 - Dx10 - molto alto ---> avg: 41 fps (15 minuti dall'inizio del gioco con fraps)
1920x1200 - Dx10 - alto ---> avg: 62 fps (15 minuti dall'inizio del gioco con fraps)
Prime impressioni:
tra molto alto e alto le differenze visive a mio avviso sono minime, e quasi non percettibili.
tra molto alto ed alto però ci sono sostanziali differenze in termini di prestazioni, soprattutto perchè di fronte a certe situazioni come luce intensa dalle finestre il gioco va a 15 fps, quindi ingiocabile. Quindi lo giocherò ad alto dato che è fluidissimo.
Tra dx10 e dx9 meglio le dx10 dato che faccio il 20% di fps in più.
Tra dx10 e dx 9 non ci sono differenze in termini di resa visiva se non una migliore brillantezza del metallo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100322162727_Untitled-1.jpg
io ci sto giocando molto bene,
lo tengo in 1920x1080 con aa4xmsaa su alto in dx11
con tassellation e senza il dof e mi rimane quasi sempre
fisso a 60fs con qualche sporadico calo a 50 pero e' assurdo
che per avere prestazioni così occorrono 2 5970..
Allucinante....scusa ma quanto hai spesto per le due schede video? tipo quasi 1000 euro e neanche puoi mettere tassellation e dof....:D
da questo punto di vista meglio le console...per farlo girare sto game ci vogliono due 480
Mantis86
22-03-2010, 16:33
Allucinante....scusa ma quanto hai spesto per le due schede video? tipo quasi 1000 euro e neanche puoi mettere tassellation e dof....:D
da questo punto di vista meglio le console...per farlo girare sto game ci vogliono due 480
Mancano i driver, tutto li. Credi che esista al momento una applicazione che possa saturare due 5970?
Non satura la mia 4870x2, fatti conto ;)
Considera pero che non c e il profilo
crossfire e le vga mi stanno al 50%..
sono convinto che con i nuovi driver riuscirò
a farlo girare al massimo..
Se un quad firex di 2 5970 non possono
farlo girare al max dubito neanche 2 gtx480 a sto punto..
roccia1234
22-03-2010, 17:09
Considera pero che non c e il profilo
crossfire e le vga mi stanno al 50%..
sono convinto che con i nuovi driver riuscirò
a farlo girare al massimo..
Se un quad firex di 2 5970 non possono
farlo girare al max dubito neanche 2 gtx480 a sto punto..
concordo, a meno che non ci siano dei trick e track da parte di nvidia o dei creatori del gioco. :fagiano:
Fantomatico
22-03-2010, 17:18
Finalmente ho trovato il compromesso ideale: qualità alta dx9 con MSAA 4x a 1280 x 1024...la qualità su molto alta non è così differente, ma è parecchio pesante in certi frangenti.
Il filtro anti-aliasing lo regge bene la mia gpu, quindi ho deciso di tenerlo finchè posso. Avrei potuto provare dx 10 qualità alta, ma ho lasciato stare perchè so che gli fps diminuiscono senza motivo, e in questo gioco gli fps minimi sono importanti: passare da 32-35 fps ad un valore sotto i 30 mi scoccerebbe.
Chi dice di fare più fps in dx 10, ne è sicuro? A me pare che ne facesse di meno, ma forse mi confondo perchè il primo livello è quello più pesante! Qualcun altro ha da dire qualcosa a riguardo?
Comunque spero di essere utile a qualcuno con queste info: riassumo dicendo di mettere allora le dx 9 se avete una gpu simile alla mia o di poco superiore, evitate le dx10 e la qualità molto alta se non avete una vga al livello di una gtx 280 e simili(specialmente se volete giocare in full HD), attivate piuttosto l'antialiasing che migliora abbastanza la qualità complessiva del gioco...qualità alta + MSAA a risoluzioni discrete come 1280 x 1024 è un ottimo compromesso, altrimenti no MSAA se giocate a ris. superiori e nn volete perdere troppi fps.
PS: Grazie a Mantis per l'aggiornamento del bench grafico!:)
concordo, a meno che non ci siano dei trick e track da parte di nvidia o dei creatori del gioco. :fagiano:
qualche triche tracche c'e sicuro...
nn mi meraviglierei se si scoprisse che satura la memoria di 1gb inutilmente..
:mc:
Dark Queen
22-03-2010, 17:21
Questo topic e' diventato allucinate...tanti utenti lamentano giustamente la completa assenza di informazioni sul gioco e il piu' totale disinteressamento da parte vostra.
SI PARLA SOLO DI TEST SU TEST DEL CAVOLO! :eek:
Poi sbagliamo noi a dire che il gioco non piace? Se e' tanto bello allora
perche' non la smettete di parlare di fps e vi dedicate al gioco in questione?
Questo non e' un thread tecnico e chi vuole sapere qualcosa di piu' sul gioco
e non su come gira, deve andarselo a cercare tra i vostri 1000 inutili post che trattano solo di prestazioni e stop.
Mi sa che avevano ragione gli altri utenti...
Tolto il fatto che gira male e' VERITA' dire che di METRO2033 non si puo' proprio dire nient'altro e voi ne siete la PROVA!
Athlon 64 3000+
22-03-2010, 17:36
A questo punto si potrebbe aprire la discussione tecnica a parte e tenere questo per il solo gioco.
Condivido l'opinione di Dark Queen.
Se si ritiene che gli aspetti TECNICI di un gioco siano, NEL BENE O NEL MALE, argomento di prolungate discussioni, SI APRE UN THREAD TECNICO.
I thread ufficiali sono tradizionalmente dedicati al GAMEPLAY
Detto questo, Dark Queen, come vedi c'è modo e modo per dire le cose.
Il modo che tu hai usato ti frutta una ammonizione.
Mantis86
22-03-2010, 17:44
Finalmente ho trovato il compromesso ideale: qualità alta dx9 con MSAA 4x a 1280 x 1024...la qualità su molto alta non è così differente, ma è parecchio pesante in certi frangenti.
Il filtro anti-aliasing lo regge bene la mia gpu, quindi ho deciso di tenerlo finchè posso. Avrei potuto provare dx 10 qualità alta, ma ho lasciato stare perchè so che gli fps diminuiscono senza motivo, e in questo gioco gli fps minimi sono importanti: passare da 32-35 fps ad un valore sotto i 30 mi scoccerebbe.
Chi dice di fare più fps in dx 10, ne è sicuro? A me pare che ne facesse di meno, ma forse mi confondo perchè il primo livello è quello più pesante! Qualcun altro ha da dire qualcosa a riguardo?
Comunque spero di essere utile a qualcuno con queste info: riassumo dicendo di mettere allora le dx 9 se avete una gpu simile alla mia o di poco superiore, evitate le dx10 e la qualità molto alta se non avete una vga al livello di una gtx 280 e simili(specialmente se volete giocare in full HD), attivate piuttosto l'antialiasing che migliora abbastanza la qualità complessiva del gioco...qualità alta + MSAA a risoluzioni discrete come 1280 x 1024 è un ottimo compromesso, altrimenti no MSAA se giocate a ris. superiori e nn volete perdere troppi fps.
Giuro che mi gira meglio in Dx10, non so perchè ma è così. 15 minuti in giro con fraps aperto e gli fps medi sono molto superiori. Mistero.
Tolto il fatto che gira male e' VERITA' dire che di METRO2033 non si puo' proprio dire nient'altro e voi ne siete la PROVA!
E' normale che ognuno provi picere in un gioco, sia dalla storia che dalla grafica e sinceramente dopo l'hype creato attorno al titolo sui requisiti tecnici, siamo qui per sfatare i vari miti e raggiungere un ottimo compromesso per godercelo al massimo. I vari confronti tra risoluzioni, impostazioni, direct x sono un banco di prova per la nostra configurazione hardaware, vedendo se le spese verranno ripagate con ottime immagini e prestazioni e anche per scambiarci sugerimenti tra utenti. Dopotutto è pieno il mondo di gente che chiede se il gioco gira o no, in tutti i santi thread di questo forum, proprio perchè siamo su pc e non su console e prima di godermelo se non ti spiace prima capisco come gira.
Credo infine che tu sia libero di criticare quello che vuoi, ma almeno fallo con delle frasi leggibili.
E aggiungo che sono daccordo per la divisione tecnica del thread
gli aspetti tecnici sono inevitabili per chi a speso 1000 euro di configurazione.
GAMEPLAY: non aggiunge nulla rispetto al primo Half Life,anzi. E ripeto: troppo Pesante per quello che mostra.non posso cambiare scheda ogni 6 mesi. e poi dove sta l'ati tessellation? io non lo vedo (fondali,oggetti). credo che alcuni saranno d'accordo con me
Dark Queen
22-03-2010, 17:56
Giuro che mi gira meglio in Dx10, non so perchè ma è così. 15 minuti in giro con fraps aperto e gli fps medi sono molto superiori. Mistero.
E' normale che ognuno provi picere in un gioco, sia dalla storia che dalla grafica e sinceramente dopo l'hype creato attorno al titolo sui requisiti tecnici, siamo qui per sfatare i vari miti e raggiungere un ottimo compromesso per godercelo al massimo. I vari confronti tra risoluzioni, impostazioni, direct x sono un banco di prova per la nostra configurazione hardaware, vedendo se le spese verranno ripagate con ottime immagini e prestazioni e anche per scambiarci sugerimenti tra utenti. Dopotutto è pieno il mondo di gente che chiede se il gioco gira o no, in tutti i santi thread di questo forum, proprio perchè siamo su pc e non su console e prima di godermelo se non ti spiace prima capisco come gira.
Credo infine che tu sia libero di criticare quello che vuoi, ma almeno fallo con delle frasi leggibili.
E aggiungo che sono daccordo per la divisione tecnica del thread
Si scrive "d'accordo" tanto per cominciare e come vedi capita di sbagliare nello scrivere o di dimenticarsi qualche virgola come nel mio precedente POST. Dovresti trovare delle argomentazioni piu' valide se vuoi contraddire l'evidenza di quello che e' diventato il topic.
Cerbert comunque ha parlato e fareste meglio a dargli ascolto poiche' il forum ha sempre seguito come regola quella di creare uno spazio esclusivamente per le problematiche hardware, evitando di mischiarlo con tutto il resto.
Per concludere dico solo che i requisiti rilasciati dai programmatori nelle info precedenti all'uscita del gioco non mentivano affatto. Non vedo proprio quale sia questo mito da sfatare, come tu dici, se per giocare al massimo consentito a Metro2033 si debba ricorrere a 2 hd5970, come evidenziato nella maggior parte dei post.
edoardogiu
22-03-2010, 17:59
scusate siccome forse sono niubbio volevo sapere se questa è una discussione su invito o può partecipare chiunque?
DavidM74
22-03-2010, 18:03
scusate siccome forse sono niubbio volevo sapere se questa è una discussione su invito o può partecipare chiunque?
ma come su invito?.. e libera, puoi partecipare quando vuoi. :)
ghiltanas
22-03-2010, 18:11
per un gioco cosi andava creato prima il thread tecnico, poi eventualmente quello ufficiale :sofico:
cmq succede spesso, specie per giochi del genere, che le prime pagine siano incentrate principalmente sull'aspetto tecnico..dopo un pò la situazione si normalizza, è abbastanza normale :)
ultraviolet89
22-03-2010, 18:12
incredibile, 2 5970 stiamo parlando di un QUAD CROSS FIRE 1200€ solo di schede videoooooooooooo ma dai su dovrebbe volare metro ce lo zampino di nvidia lasciamo un po perde sto gioco a rotto i cogli...
edoardogiu
22-03-2010, 18:26
ma come su invito?.. e libera, puoi partecipare quando vuoi. :)
allora se è libero quante volte và ripetuta la stessa domanda?
gli aspetti tecnici sono inevitabili per chi a speso 1000 euro di configurazione.
GAMEPLAY: non aggiunge nulla rispetto al primo Half Life,anzi. E ripeto: troppo Pesante per quello che mostra.non posso cambiare scheda ogni 6 mesi. e poi dove sta l'ati tessellation? io non lo vedo (fondali,oggetti). credo che alcuni saranno d'accordo con me
a dire la verita si vede,ma poco..
guarda gli oggetti tondi tipo gli sgabelli nei ritrovi delle metro.
con il tassellation sono tondi senza ottagonali..
sono piccoli dettagli che si vedeno solo se stai li a guardare ma mentre giochi non li noti
ma pensare invece ad un problema di driver no eh? :doh:
come se fosse la prima volta che un giocoappena uscito ha bisogno di un aggiornamento dei driver per andare al meglio (nVidia o AMD che sia la vga) :rolleyes:
ma pensare invece ad un problema di driver no eh? :doh:
come se fosse la prima volta che un giocoappena uscito ha bisogno di un aggiornamento dei driver per andare al meglio (nVidia o AMD che sia la vga) :rolleyes:
bhe qui poi particolarmente dato che e' stato concepito da girare su nvidia
Alekos Panagulis
22-03-2010, 18:32
Condivido l'opinione di Dark Queen.
Se si ritiene che gli aspetti TECNICI di un gioco siano, NEL BENE O NEL MALE, argomento di prolungate discussioni, SI APRE UN THREAD TECNICO.
Detto questo, Dark Queen, come vedi c'è modo e modo per dire le cose.
Il modo che tu hai usato ti frutta una ammonizione.
Bene, chi si offre di aprire il thread tecnico? Mantis86 che ne pensi?
edoardogiu
22-03-2010, 18:42
nei thread tecnici si possono porre domande come questa oppure no?
tu quanti giga hai? oramai quasi tutti ne hanno 6, senò basta che guardi la lista creata con i vari dati, se qualcuno a meno di 6 gb guarda quanti fps ha...
Dark Queen
22-03-2010, 18:46
allora se è libero quante volte và ripetuta la stessa domanda?
Ti rispondo io mio caro edoardogiu...purtroppo sono tutti molto impegnati a testare su banco di prova questo vg....cmq la risposta alla tua domanda è Sì!!!
Se vuoi giocare ad una buona risoluzione le richieste hardware sono le seguenti:
Core i7 CPU
NVIDIA DirectX 11 compliant graphics card (GeForce GTX 480 and 470)
Fast HDD or SSD
e sopratutto 8Gb di RAM e più!!
E anche così ti assicuro ( e te lo dico perchè posseggo tali requisiti, tranne che per la scheda video.. hd radeon 5870) che a dettagli alti soffre di cali inspiegabili.
jackslater
22-03-2010, 18:48
Sarebbe interessante sentire qualche opinione sul gameplay, se qualcuno vuole esprimere il suo parere avendo provato il gioco. Ad es. parlando di trama, come siamo messi?
Insomma una mini recensione non sarebbe male...
;)
Ti rispondo io mio caro edoardogiu...purtroppo sono tutti molto impegnati a testare su banco di prova questo vg....cmq la risposta alla tua domanda è Sì!!!
Se vuoi giocare ad una buona risoluzione le richieste hardware sono le seguenti:
Core i7 CPU
Fast HDD or SSD
E anche così ti assicuro ( e te lo dico perchè posseggo tali requisiti, tranne che per la scheda video.. hd radeon 5870) che a dettagli alti soffre di cali inspiegabili.
e hai detto nulla. è la cosa che conta di +
Alekos Panagulis
22-03-2010, 18:55
Fra poco faccio una prova e ti dico quanti giga occupa.
Dark Queen
22-03-2010, 19:00
e hai detto nulla. è la cosa che conta di +
Pensa te...io che vanto di avere una scheda video di tutto rispetto, e penso proprio che nessuno mi possa contraddire in questo, devo essere limitata nell'attivare l'AA, DOF e dettagli very high, a causa di una pessima ottimizzazione da parte dei programmatori. E' assurdo non trovi??
edoardogiu
22-03-2010, 19:03
Core i7 CPU
Fast HDD or SSD
allora io adesso non posso provare il gioco, ma chiedevo per sapere all'incirca quanta ce ne vuole ed levarmi la curiosità di sapere se ne utilizza veramente 8gb
per quanto riguarda ciò che è dichiarato, dico che semplicemente la pubblicità di marketing non me ne frega niente e già questo dice tutto a partire da vga che neanche ci sono sul mercato
senò basta che guardi la lista creata con i vari dati, se qualcuno a meno di 6 gb guarda quanti fps ha...
Oggi 18:42
poi quando certe persone sparano queste min@@@@@@, vuol dire che non capiscono niente, ma come si fà a dire guarda la tabella dove non c'è il minimo criterio di uguaglianza nel testare il gioco
prima di tutto, tutti utilizzano la stessa scena di prova che dichiarano tali frame?
ci sono sistemi con lo stesso processore e stessa vga, con uguali impostazioni che permetterebbero in assoluto di poter vedere la differenza di frame derivata dalla maggiore ram posseduta? direi di no
ci sono screen che confermano tale utilizzo di ram? no
ma dico che si parla a fare senza dati alla mano
roccia1234
22-03-2010, 19:04
guarda i bench nella pagina precedente, c'è gente con 2gb di ram che mantiene una media di fps più che decente, quindi credo proprio che gli 8 gb di ram siano esagerati. Calcola poi che il gioco installato è 7 GB, e durante i caricamenti, visto che sono velocissimi (dal punto di vista delle prestazioni durante i caricamenti, è il gioco più veloce che abbia mai visto da qualche anno a sta parte), credo che venga scompattato ben poco, quindi, a meno di non volere mettere tutto il gioco in ram, 8 gb non servono.
Dal canto mio, ho 4 gb di ram con win 7 x64, e durante il gioco non ho visto manco l'ombra di uno swap. I cali di cui si lamentano tutti sono dovuti alla gpu, che è al 100% durante tutto il gioco (verificato con l'OSD di ATT).
Per giocare bene a dettagli alti o molto alti serve una vga con le contropalle. Punto.
Il resto è in secondo piano. Volendo, anche 2 gb di ram scrausa, un hard disk dell'anteguerra e un buon dual core bastano e avanzano.
Alekos Panagulis
22-03-2010, 19:10
Sembra difficile persino a me crederlo, ma su W7 64bit prima di avviare il gioco ho 1,13 Gb occupati, durante il gioco 1,83. Possibile che Metro occupi solo 700 MB? :asd:
Ho 6 giga totali e gioco a 1920x1080 Dx9 Very High.
Mantis86
22-03-2010, 19:11
Si scrive "d'accordo" tanto per cominciare e come vedi capita di sbagliare nello scrivere o di dimenticarsi qualche virgola come nel mio precedente POST. Dovresti trovare delle argomentazioni piu' valide se vuoi contraddire l'evidenza di quello che e' diventato il topic.
Cerbert comunque ha parlato e fareste meglio a dargli ascolto poiche' il forum ha sempre seguito come regola quella di creare uno spazio esclusivamente per le problematiche hardware, evitando di mischiarlo con tutto il resto.
Per concludere dico solo che i requisiti rilasciati dai programmatori nelle info precedenti all'uscita del gioco non mentivano affatto. Non vedo proprio quale sia questo mito da sfatare, come tu dici, se per giocare al massimo consentito a Metro2033 si debba ricorrere a 2 hd5970, come evidenziato nella maggior parte dei post.
Vorrei chiudere qui la polemica, dicendoti che non servono due 5970, ma la tua scheda video basta e avanza. Non appena usciranno i nuovi driver o la nuova patch di gioco risolveranno i cali inspiegabili di framerate e ottimizzeranno il dof e il tassellation. Io in dx10 ad high 1920x1200 faccio 60 fps e non credo sia poco dato che la mia non è una config attualmente all'ultimo grido.
Infine mi scuso per il mio italiano imperfetto, facendoti però notare una cosa. Protesti perchè sta diventando un thread tecnico e poi continui a rispondere a domande tecniche poste dagli utenti? Scrivi tu una bella recensione ricca di dettagli così almeno darai il buon esempio.
Lusingato della proposta ma sarei più propenso a non impegnarmi nel gestire il thread tecnico, ma più che altro a continuare a raccogliere i bench degli utenti. Credo ci siano molte persone che potrebbero aprirlo, alcune anche molto preparate. Su fatevi avanti
jackslater
22-03-2010, 19:20
Imho (se posso), visto che questo thread è ormai al 90% tecnico, forse converrebbe cambiargli titolo e farlo diventare Thread Tecnico, e poi aprirne uno Ufficiale. Lo dico anche perchè nemmeno in prima pagina si trovano info sulla trama o gameplay. :(
E' solo una proposta... parola ai Mod.
allora io adesso non posso provare il gioco, ma chiedevo per sapere all'incirca quanta ce ne vuole ed levarmi la curiosità di sapere se ne utilizza veramente 8gb
per quanto riguarda ciò che è dichiarato, dico che semplicemente la pubblicità di marketing non me ne frega niente e già questo dice tutto a partire da vga che neanche ci sono sul mercato
poi quando certe persone sparano queste min@@@@@@, vuol dire che non capiscono niente, ma come si fà a dire guarda la tabella dove non c'è il minimo criterio di uguaglianza nel testare il gioco
prima di tutto, tutti utilizzano la stessa scena di prova che dichiarano tali frame?
ci sono sistemi con lo stesso processore e stessa vga, con uguali impostazioni che permetterebbero in assoluto di poter vedere la differenza di frame derivata dalla maggiore ram posseduta? direi di no
1. sarò anche ignorante ma ci sono modi e modi di rispondere.
2. se le cose non le sai vedi di non attaccare le persone, ebbene si! abbiamo usato tutti la stessa scena!!!!!
3. ovvio che sono config diverse! cercati quella che piu assomiglia alla tua, vuoi tutto su di un piatto d'argento?
Alekos Panagulis
22-03-2010, 19:23
1. sarò anche ignorante ma ci sono modi e modi di rispondere.
2. se le cose non le sai vedi di non attaccare le persone, ebbene si! abbiamo usato tutti la stessa scena!!!!!
3. ovvio che sono config diverse! cercati quella che piu assomiglia alla tua, vuoi tutto su di un piatto d'argento?
Il modo sarà anche sbagliato e su questo ti appoggio, ma il tuo consiglio era veramente sballato. Non si può dedurre l'utilizzo della RAM guardando quei bench, ma nemmeno la più pallida idea!!
Il modo sarà anche sbagliato e su questo ti appoggio, ma il tuo consiglio era veramente sballato. Non si può dedurre l'utilizzo della RAM guardando quei bench, ma nemmeno la più pallida idea!!
pensando che volesse sapere se gli girasse sulla sua config, pensavo che volesse sapere se girava anche con poca ram sempre pensando che lui ne avesse poca, allora ho detto semplicemente di guardare il grafico così da poter vedere se c'era qualcuno che ci giocava anche con poca ram, non sapevo che volesse solo sapere se veramente servivano 8gb come dicevano i requisiti.
tutto qua
Minimum:
Processor: Dual core CPU (any Core 2 Duo or better)
Memory: 1GB RAM
Graphics: DirectX 9, Shader Model 3 compliant graphics cards (GeForce 8800, GeForce GT220 and above)
DirectX®: DirectX 9.0c
Enabling 3D Vision:
Metro 2033 utilizes NVIDIA 3D Vision with compatible cards and hardware. To play Metro 2033 in 3D you will require:
NVIDIA GeForce GTX 275 and above recommended
A 120Hz (or above) monitor
NVIDIA 3D Vision kit Microsoft Windows Vista or Windows 7
Recommended:
Processor: Any Quad Core or 3.0+ GHz Dual Core CPU
Memory: 2GB RAM
Graphics: DirectX 10 compliant graphics card (GeForce GTX 260 and above)
DirectX®: DirectX 10 or higher
Optimum Requirements:
Processor: Core i7 CPU
Memory: 8GB RAM or higher
Graphics: NVIDIA DirectX 11 compliant graphics card (GeForce GTX 480 and 470)
DirectX®: DirectX 11
per far notare che bastano anche 2GB
Mantis86
22-03-2010, 19:28
è stato detto di girare per le prime fasi del gioco con fraps aperto modalità bench per 10-15 minuti e poi postare qui i risultati. Mediamente però ti posso dire che trovo conferma di fare 60 fps in tutti e primi 5 capitoli.
Poi non essendoci un bench ufficiale scriptato per tutti siamo costretti ad arrangiarci.
Comunque 4 gb bastano per ogni configurazione e ne avanzi comunque moltissima.
roccia1234
22-03-2010, 19:30
Allora, ho fatto un po si test con l'OSD di ATT. Nel prologo e nella prima missione l'indicatore era intorno ai 150 mb di ram occupata :stordita: . Magari in luoghi un po aperti o con tante cose può arrivare, che so, a 200 - 250 mb, ma non credo vada oltre.
Ho controllato in task manager ed effettivamente indicava correttamente
edoardogiu
22-03-2010, 19:31
ok ma se non c'è nemmeno una conf. che abbia la stessa vga e lo stesso processore a parità di risoluzione che permetta di vedere se con l'aumento di ram, es. da 2 a 4 o a 6gb si possano vedere le differenze, come fai a dire
senò basta che guardi la lista creata con i vari dati, se qualcuno a meno di 6 gb guarda quanti fps ha...
Pensa te...io che vanto di avere una scheda video di tutto rispetto, e penso proprio che nessuno mi possa contraddire in questo, devo essere limitata nell'attivare l'AA, DOF e dettagli very high, a causa di una pessima ottimizzazione da parte dei programmatori. E' assurdo non trovi??
si è già visto altre volte, ci può stare. Ciò che è assurdo è che saltando da dettagli alti a ultra, o da dx 9 a superiori, pare non ci siano differenze tali da giustificare quei cali di fps.
Non l'ho provato, non l'ho preso, anche perchè ho cose 1000 volte + importanti a cui pensare.
La mia giornata è cominciata alle 4 e 30 di questa mattina, ho una stanchezza tale che non me li caco manco di striscio, seguo il thread giusto per vedere che roba tirano fuori, nulla di +.
ok ma se non c'è nemmeno una conf. che abbia la stessa vga e lo stesso processore a parità di risoluzione che permetta di vedere se con l'aumento di ram, es. da 2 a 4 o a 6gb si possano vedere le differenze, come fai a dire
ok e detto ciò allora te come fai a chiedere a qualcuno se ne usa veramente 8gb il gioco dato che non tutti hanno la stessa config e quindi non ha tutti userà la stessa quantità di ram?
Dark Queen
22-03-2010, 19:43
Protesti perchè sta diventando un thread tecnico e poi continui a rispondere a domande tecniche poste dagli utenti? Scrivi tu una bella recensione ricca di dettagli così almeno darai il buon esempio.
Era la quinta volta che l'utente ripeteva invano la stessa domanda e considerando che erano tutti troppo impegnati a testare il proprio vg per rispondergli, ho fatto io per gli altri.
Ti ringrazio per la proposta di scrivere una recensione in merito al gioco, ma se hai letto i miei post precedenti saprai già che la mia opinione su Metro2033 non è comune al pensiero di molti utenti del thread, quindi dubito vogliano sentire cos'altro avrei da dire.
Comunque non nego che ci potrei pensare, anche se ciò volesse dire finirlo ..e ti assicuro che sarebbe uno sforzo immane.
edoardogiu
22-03-2010, 19:55
ok e detto ciò allora te come fai a chiedere a qualcuno se ne usa veramente 8gb il gioco dato che non tutti hanno la stessa config e quindi non ha tutti userà la stessa quantità di ram?
ha detto bene questo utente
Allora, ho fatto un po si test con l'OSD di ATT. Nel prologo e nella prima missione l'indicatore era intorno ai 150 mb di ram occupata . Magari in luoghi un po aperti o con tante cose può arrivare, che so, a 200 - 250 mb, ma non credo vada oltre.
Ho controllato in task manager ed effettivamente indicava correttamente
basta aprire il task manager e vedere, o usare altri programmini da vero gamer, e siccome molti hanno 4gb se ne avesse utilizzati davvero 8 avrebbero avuto lentezza nel gioco, ed la barra del task manager piena al 100% nella parte della memoria
sembra non essere così, inoltre potrebbe essere anche confermato da un utente che mi sembra avere 10gb di ram
quindi a che scopo postare ancora i requisiti dichiarati dalla casa
e credo che se si ha un pò di esperienza si vede che molto spesso i requisiti richiesti non corrispondono a realtà nel bene e nel male
Iantikas
22-03-2010, 20:02
c'è gente con schede DX10/DX10.1 che dice di far + frame selezionado DX10...
...per quella che è la mia esperienza con HD5870 a parità di qualità (le max impo selezionabili in DX9 e poi cambiando solo da 9 a 10 o 11 senza attivare effetti aggiuntivi delle nuove DX) le DX più veloci son le 9...seguite dalle 11 e infine dalle 10...
...quindi le DX11 se non si attivano DOF avanzato a tasselation son più veloci delle DX10 ma la differenza è del 5/10% a seconda della scena...ma le 9 son più veloci di entrambe e in questo caso non di poco ma di un buon 20/30%...
...inoltre se non si attivano gli effetti aggiuntivi la differenza tra DX9/DX10/DX11 è molto bassa (tonalità del'illuminazione, riflessi sui metalli e roba del genere); nulla che valga il calo del framerate...
...per me il modo migliore di giocarlo è in DX9...ma se si vuol sottostare a qualche calo di framerate in più (soprattutto negli ultimi livelli) con un cypress occato è possibile giocarlo anche in DX11 (in fullHD con setting molto alto e 16xAF ma senza effetti aggiuntivi nè AA...a ris più basse magari si può attivare altro)...
Questo topic e' diventato allucinate...tanti utenti lamentano giustamente la completa assenza di informazioni sul gioco e il piu' totale disinteressamento da parte vostra.
SI PARLA SOLO DI TEST SU TEST DEL CAVOLO! :eek:
Poi sbagliamo noi a dire che il gioco non piace? Se e' tanto bello allora
perche' non la smettete di parlare di fps e vi dedicate al gioco in questione?
Questo non e' un thread tecnico e chi vuole sapere qualcosa di piu' sul gioco
e non su come gira, deve andarselo a cercare tra i vostri 1000 inutili post che trattano solo di prestazioni e stop.
Mi sa che avevano ragione gli altri utenti...
se leggi le prime pagine trovi svariati post (tra cui anche il mio) dove si parla del gameplay...è chiaro che sul gameplay una volta che uno da il proprio parere non'è che poi si rimette a riscriverlo ad intervalli regolari...
...cmq le prime info sul gameplay potresti averle dalle varie review sparse in rete...e se poi hai delle curiosità in più puoi far delle domande mirate così uno sa cosa vuoi sapere ed evita di fare un post chilometrico sul gameplay (che nella sua interezza non può esser esaurito in poche parole) parlando di un sacco di cose che magari non fregano a nessuno...
la richiestà di 8gb o addirittura di più è puro marketing...metro 2033 è un dei giochi con i caricamenti più veloci che abbia mai visto...son proprio fulminei...non fai intempo a cliccare continua che ti dice già clicca per continuare e sei in-game...
...per darti cmq un dato più preciso ora ho fatto la prova e in questo momento con ie e prog vari aperti aperti partendo da un utilizzo di 1,8gb di ram eseguendo il gioco e iniziando a giocare per qualche minuto l'occupazione è salita solo a 2,4gb (e questo giocando a 1920x1200 con le impo al max che le DX9 permettano e physx avanzato attivo)...
...praticamente di mem ne usa veramente pochissima...ciao
nervoteso
22-03-2010, 20:17
Imho (se posso), visto che questo thread è ormai al 90% tecnico, forse converrebbe cambiargli titolo e farlo diventare Thread Tecnico, e poi aprirne uno Ufficiale. Lo dico anche perchè nemmeno in prima pagina si trovano info sulla trama o gameplay. :(
E' solo una proposta... parola ai Mod.
ormai l'andazzo è questo ,si parla solo di grafica. ma è una cosa comune a vari thread, e questo la dice lunga sulla qualità dei giochi usciti negli ultimi tempi...poche idee, niente gameplay, ti sparano fumo negli occhi con effetti particellari e altre menate varie
Aetheris
22-03-2010, 20:19
finito adesso adesso, di fps e minchiate varie me ne sono fregato ho settato i dettagli con cui era giocabile e via.
Per il resto è un bel game anche se per la storia dei Tetri non ci ho capito molto >.>
Quasi quasi mi compro il romanzo giusto per capire :D
edoardogiu
22-03-2010, 20:19
grazie, cmq stessa discussione la si potrebbe fare per l'utilizzo dei core, sembra che non sfrutti molto i quad, come tutto del resto nel campo gaming, ma magari qualcuno potrebbe fare anche qui qualche prova
ottimo game molto carismatico, esoso(sono a 1680x1050 tutto al max) , alcune atmosfere ricordano cryostasis.
Alekos Panagulis
22-03-2010, 20:30
ottimo game molto carismatico, esoso(sono a 1680x1050 tutto al max) , alcune atmosfere ricordano cryostasis.
Scusa, non ho potuto fare a meno di notare la tua firma. Lo sai vero che nel tuo notebook non ci sono 2 gtx280?
si , sono due 280 , attualmente le tengo @ a 630 -980-1480(gpu-mem-shader)
(ancora per un po forse gioco con il noteb piu' potente d'italia)
Alekos Panagulis
22-03-2010, 20:39
si , sono due 280 , attualmente le tengo @ a 630 -980-1480(gpu-mem-shader)
(ancora per un po forse gioco con il noteb piu' potente d'italia)
Il marketing Nvidia colpisce ancora. Nel notebook hai due derivati di g92, in parole povere due 8800gt versione mobile. Mi spiace deluderti.
Scusate l'OT.
Aetheris
22-03-2010, 20:41
chi ha finito il game può contattarmi in pm?
da qualche parte ho letto che possono esserci finali diversi vorrei confrontarmi
Dark Queen
22-03-2010, 20:42
se leggi le prime pagine trovi svariati post (tra cui anche il mio) dove si parla del gameplay...è chiaro che sul gameplay una volta che uno da il proprio parere non'è che poi si rimette a riscriverlo ad intervalli regolari...
...cmq le prime info sul gameplay potresti averle dalle varie review sparse in rete...e se poi hai delle curiosità in più puoi far delle domande mirate così uno sa cosa vuoi sapere ed evita di fare un post chilometrico sul gameplay (che nella sua interezza non può esser esaurito in poche parole) parlando di un sacco di cose che magari non fregano a nessuno...
Alla questione sollevata dal mio post da te citato, ha già risposto un nostro moderatore, nella seguente maniera:
Io personalmente avevo fatto tale appunto solo perchè avevo notato molteplici richieste di carattere non tecnico da parte di alcuni utenti e nessuno degnarsi di rispondere, (e non perchè avessi io stessa curiosità in merito, in quanto quelle, ahimè, me le sono tolte da sola giocandoci), e ciò mi ha lasciato molto indertedda.
Comunque spero che tu convenga con me che la mia richiesta non sia una vera e propria assurdità, ora che ne conosci la motivazione per cui è stata fatta.
Dunque mi aspetto che d'ora in poi si abbia l'accortezza di non abbandonare completamente quella che è la natura di un thread ufficiale e rispondere a quelle che sono domande leggittime, quali quelle legate all'aspetto del gameplay.
Il marketing Nvidia colpisce ancora. Nel notebook hai due derivati di g92, in parole povere due 8800gt versione mobile. Mi spiace deluderti.
Scusate l'OT.
alekos tranquillo lo sapevo..nessuna delusione , mi occorreva solo la cosa piu' potente da portare con me
ps comunque il gioco gira bene...
luX0r.reload
22-03-2010, 21:49
Core i7 CPU
Fast HDD or SSD
Questa me la segno :sofico:
Alekos Panagulis
22-03-2010, 22:13
Il gioco occupa poco più di 700 mb nella memoria di sistema. :rolleyes: Di disinformazione ne hanno già fatta abbastanza i 4Games, non mettiamoci pure noi.
Futura12
22-03-2010, 22:15
Il gioco occupa poco più di 700 mb nella memoria di sistema. :rolleyes:
Si infatti sono rimasto impressionato,pesa pochissimo sulla memoria ram...e questi consigliano 8Gb hanno bevuto tosto prima di scrivere i requisiti minimi.
Nessuno lo ha provato con una HD5770 a 1680x1050?
Mi stuzzica molto questo game, ma vorrei essere sicuro di giocarci decentemente con l'hardware in firma...
therivo92
22-03-2010, 22:50
Nessuno lo ha provato con una HD5770 a 1680x1050?
Mi stuzzica molto questo game, ma vorrei essere sicuro di giocarci decentemente con l'hardware in firma...
io lo sto giocando con la config in firma a 1920x1080 dx10 dettagli alto
framerate sui 30-40 fps molto fluido e giocabile
purtroppo in dx11 per essere giocabile in maniera decente devo impostare i dettagli su medi e si perde molto in qualità quindi me lo gioco in dx 10 :D
io lo sto giocando con la config in firma a 1920x1080 dx10 dettagli alto
framerate sui 30-40 fps molto fluido e giocabile
purtroppo in dx11 per essere giocabile in maniera decente devo impostare i dettagli su medi e si perde molto in qualità quindi me lo gioco in dx 10 :D
Ottimo :D
Io giocandoci a 1680x1050 dovrei star bene anke in DX11...
Per curiositò, hai provato a vedere se occando la cpu guadagnavi qualke FPS?
perchè dai requisiti sembra abbastanza pesnatuccio anek da quel lato...
Pachanga
22-03-2010, 23:10
...inoltre se non si attivano gli effetti aggiuntivi la differenza tra DX9/DX10/DX11 è molto bassa (tonalità del'illuminazione, riflessi sui metalli e roba del genere); nulla che valga il calo del framerate...
...per me il modo migliore di giocarlo è in DX9...
la richiestà di 8gb o addirittura di più è puro marketing...metro 2033 è un dei giochi con i caricamenti più veloci che abbia mai visto...son proprio fulminei...non fai intempo a cliccare continua che ti dice già clicca per continuare e sei in-game...
Quoto i seguenti punti,aggiungendo che la differenza ancora piu' marcata nel calo di framerate la fa il passaggio da dettagli alti a dettagli molto alti,qualunque directx si imposti...
Io ho deciso di terminare i test ed iniziarlo a giocare in full hd,senza dof avanzato attivato,aaa,a dettagli molto alti,dx 9,overclocckando la 5850 a livelli della 5870.
Direi che,per una configurazione come la mia e' il giusto compromesso,razionalmente.
Certo,se si va d'istinto,il fatto che con una scheda singola,qualunque essa sia,si debba rinunciare al massimo del dettaglio,fa girare un po' le scatole...:D
Ma tant'e'...
Bisogna pur goderselo al meglio questo gioco...
E i 50 € spesi reclamano vendetta...
E' il momento di iniziare a giocare seriamente!;)
Recensione dell'amico Francesco:
http://next.videogame.it/metro-2033/85666/
Come al solito sono sostanzialmente d'accordo con lui...
Il voto,non riportato e' un buon 85 o giu' dil li'...;)
passando dalle dx 9\10 alle 11 ho notato che le armi sono fatte con qualche dettaglio in piu (fraps) x il resto sembra non cambiare niente.
beh direi che è un bel titolo...è molto accattivante e ansiogeno...
una domanda di servizio...secondo voi conviene spenderli i proiettili in armi, dinamite, medikit, etc...
si, con l'overclock si guadagnano un pò di fps
@less@ndro
22-03-2010, 23:57
devo ancora finirlo, ma per il momento posso dire che il gameplay fa cagare, per non parlare dei checkpoint. :muro:
Andry1980
23-03-2010, 00:01
Posto anche i miei risultati,magari a qualcuno con la mia configurazione possono servire:
Sul pannello Nvidia tutto a default
Sistema Operativo: Windows 7 64bit
CPU: E5200
MHz: 2.50GHz
VGA: Nvidia GeForce 9800GTX+
Driver: 197.13 beta
Ram: 4gb ddr2
HDD: Samsung 150gb (no raid)
________test dx9_________
Risoluzione: 1920x1080
Qualità: Molto alto
Directx: 9
Antialiasing: risulta disattivato
Filtro texture: AF 4x
in opzioni di gioco:
Physx avanzato: disattivato
Min 9 fps
Max 49 fps
Avg 20 fps
Directx: 10
Antialiasing: AAA
Filtro texture: AF 4x
in opzioni di gioco:
Physx avanzato: disattivato
Min 6 fps
Max 34 fps
Avg 18 fps
Importante per me e' tenere il Physx disattivato,attivandolo va tutto al rallenty (praticamente ingiocabile).Ho scelto di giocare in dx9 tanto le differenze non sono cosi' evidenti.Gran bel giocone comunque,bellissima atmosfera...:D
Pachanga
23-03-2010, 00:06
devo ancora finirlo, ma per il momento posso dire che il gameplay fa cagare, per non parlare dei checkpoint. :muro:
Spiega,che mi interessa!;)
scusate, ma i bibliotecari, come si uccidono? o come si scappa da loro?
Mantis86
23-03-2010, 00:58
Era la quinta volta che l'utente ripeteva invano la stessa domanda e considerando che erano tutti troppo impegnati a testare il proprio vg per rispondergli, ho fatto io per gli altri.
Ti ringrazio per la proposta di scrivere una recensione in merito al gioco, ma se hai letto i miei post precedenti saprai già che la mia opinione su Metro2033 non è comune al pensiero di molti utenti del thread, quindi dubito vogliano sentire cos'altro avrei da dire.
Comunque non nego che ci potrei pensare, anche se ciò volesse dire finirlo ..e ti assicuro che sarebbe uno sforzo immane.
Avrei il piacere di leggerla stanne certo. In ogni caso ora scrivo le mie impressioni sul gioco e pongo anche le mie domande. Cerco di analizzare un pò la grafica e le prestazioni e anche il gameplay. Ma sarò breve :)
Iantikas
23-03-2010, 01:22
scusate, ma i bibliotecari, come si uccidono? o come si scappa da loro?
arrivato a quel punto dovresti avere la balestra tra le armi a disposizione...sovraccarica e spara con calma mandando tutti i colpi a segno di modo che poi non perdi le freccie ma le puoi raccogliere dai cadaveri...
...alcuni cadono addirittura con solo 3/4 colpi alla testa sovraccaricati...sparando più a casaccio cmq ne bastano 7/8...
...se non hai la balestra...beh...zzi tuoi!!! :p :D ...preparati a sprecare un botto di proiettili (che io sappia non li puoi evitare ma li devi uccidere per forza)...
...cmq parlando dell'equilibrio del gameplay una cosa che alla fine si è rivelata totalmente squilibrata è l'economia...cioè giocato tutto a difficile non ho sparato neanche un proiettile di grado militare ed ho finito il gioco che avevo 886 proiettili militari in saccoccia (e questo anche perchè se si esplora [ed esplorare è una parola grossa perchè alla fine si tratta di deviare di pochi metri dal percorso stabilito] si trovano tutte le armi senza doverle acquistare e perchè per tutti gli ultimi livelli non si ha più la possibilità di spender proiettili nelle armerie)...
...ciao
Fatal Frame
23-03-2010, 01:33
Leggo da diverse opinioni che fa paura, meno male che dicevano di no ... :)
Ma perchè confrontarlo con Bioshock che paura non fa per nulla ?? :\
Dragon2002
23-03-2010, 02:23
Questo gioco tolta la grafica è una delle più grosse palle al piede che ho mai giocato.
Ma è un gioco poi,no perché non diverte mai e qualunque gioco si faccia non solo i videogames in teoria lo si fa per divertirsi.
E tutto un cunicolo buio,anzi nerissimo nonostante abbia sensibilmente aumentato il gamma nel gioco,dove non si vede mai una mazza,con percorsi che più lineari e prestabiliti non si può e scriptatissimo ma oltre ad essere scriptato è teleguidato,molti livelli il gioco va avanti,tipo cut scene,anche se non ci sono video dove noi non facciamo nulla di nulla,pero va avanti.
I nemici non cadono mai sopratutto gli umani nemmeno dopo 10 colpi,ho preso un bel Ak con il mirino ho pensato,finalmente sembra uno sparatutto questa sembra una vera arma da fps,peccato che dopo l'armeria ci sono 300 milioni di nemici da abbattere tutti nello stesso punto e se metti il visore termico per vedere al buio invece di vedere meglio vedi peggio perché nelle loro posizioni sono avvolti da dei fumi che rendono il visore inutile,più ne ammazzi e più ne arrivano.
I percorsi poi sono ridicoli,ne esiste uno e uno soltanto quello che il gioco ti comanda perché se vai fuori,se cerchi qualunque scorciatoia il personaggio non supera nessun ostacolo anche se c'è da fare un salto di un cm e se non c'è da fare nessuno salto barriera invisibile.In più i movimenti del personaggio sono legnosi ed è lento,ti da quasi la sensazione che si scolato una bottiglia di grappa tanto sono goffi e senza senso i suoi movimenti
E poi è parecchio vario perché dopo 3 ore,solo due tipi di nemici il solito mostro visto già 10 volte e per 3 volte gli umani che qualunque cosa gli spari non muoiono ho beccato un tizio pure 3 volte in testa ma non cade mai.Per me non è nient'altro che un benchmark,il nuovo 3dmark chiamiamolo 2010 e cosi stiamo apposto. Ci sono tutte le dx dal 9 all 11 è sfoggia tutti gli effetti più cool e fighi mai visti in un videogames ma anche cosi la stessa grafica non è che sia tutto sto granché,visto che muove ambienti piccolissimi e strettissimi ti credo che si possono permettere tutti quegli effetti e gli esterni sono pure brutti,la città morta era orrenda al livello del primo stalker nulla di più.
Davidepiu
23-03-2010, 02:36
Questo gioco tolta la grafica è una delle più grosse palle al piede che ho mai giocato.
Ma è un gioco poi,no perché non diverte mai e qualunque gioco si faccia non solo i videogames in teoria lo si fa per divertirsi.
E tutto un cunicolo buio,anzi nerissimo nonostante abbia sensibilmente aumentato il gamma nel gioco,dove non si vede mai una mazza,con percorsi che più lineari e prestabiliti non si può e scriptatissimo ma oltre ad essere scriptato è teleguidato,molti livelli il gioco va avanti,tipo cut scene,anche se non ci sono video dove noi non facciamo nulla di nulla,pero va avanti.
I nemici non cadono mai sopratutto gli umani nemmeno dopo 10 colpi,ho preso un bel Ak con il mirino ho pensato,finalmente sembra uno sparatutto questa sembra una vera arma da fps,peccato che dopo l'armeria ci sono 300 milioni di nemici da abbattere tutti nello stesso punto e se metti il visore termico per vedere al buio invece di vedere meglio vedi peggio perché nelle loro posizioni sono avvolti da dei fumi che rendono il visore inutile,più ne ammazzi e più ne arrivano.
I percorsi poi sono ridicoli,ne esiste uno e uno soltanto quello che il gioco ti comanda perché se vai fuori,se cerchi qualunque scorciatoia il personaggio non supera nessun ostacolo anche se c'è da fare un salto di un cm e se non c'è da fare nessuno salto barriera invisibile.In più i movimenti del personaggio sono legnosi ed è lento,ti da quasi la sensazione che si scolato una bottiglia di grappa tanto sono goffi e senza senso i suoi movimenti
E poi è parecchio vario perché dopo 3 ore,solo due tipi di nemici il solito mostro visto già 10 volte e per 3 volte gli umani che qualunque cosa gli spari non muoiono ho beccato un tizio pure 3 volte in testa ma non cade mai.Per me non è nient'altro che un benchmark,il nuovo 3dmark chiamiamolo 2010 e cosi stiamo apposto. Ci sono tutte le dx dal 9 all 11 è sfoggia tutti gli effetti più cool e fighi mai visti in un videogames ma anche cosi la stessa grafica non è che sia tutto sto granché,visto che muove ambienti piccolissimi e strettissimi ti credo che si possono permettere tutti quegli effetti e gli esterni sono pure brutti,la città morta era orrenda al livello del primo stalker nulla di più.
AHAHAH Quotone XD ahha Vogliamo parlare che quando punti la telecamera in terra e speri di vedere i piedi Ma putroppo non ci sn -.- '' . Quando entri nei markets diciamo le citta ci sn sempre le stesse persone , i vecchi , i bambini xD tutti uguali con + sangue o qualche felpa diversa .. :D Sto ancora cercando il tassellation , cmq è spero di trovarlo XD
@less@ndro
23-03-2010, 02:37
Spiega,che mi interessa!;)
eheeh :D
allordunque, inizio con lo sfatare i miti del "gioco con la grafica migliore" e "gioco pesantissimo" infatti la grafica e' si molto bella ma non regge con crysis, proprio per nulla. ovvio che se paragoni gli interni di crysis vs gli interni di metro quest'ultimo stravince su tutti i fronti, ma crysis non e' un gioco da interni, infatti non e' famoso per le 4 casucce ma per le sue palme, spiagge e onde assurdamente realistiche. per la pesantezza dico solo che io con w7, e6750 @3.6, 4870@4890, 2gb di ram e un normale hd gioco in very hight in dx10 con 16 di af no aa a 1440x900 sempre con frame soddisfacenti (dai 25 ai 120, quasi sempre sui 45).
con questo passo al gameplay ecc:
storia: sembra ben fatta e penso ci sara' qualche colpo di scena interessante, in fondo la trama e' presa da un libro quindi non puo' essere una ciofeca (anche se certi libri... :asd:)
level design: fatto abbastanza bene ma sa tantissimo di "GIA VISTO!" si, dalle metro che paiono quelle di fallout 3 fino addirittura agli stessi funghi radiottivi, raga sono identici!
sono molto belle le scene "cittadine" dove c'e' tanta gente e ognuno si fa i cavoli suoi dato che sembra veramente di essere al mercato/bar ecc.
ia: non mi pare cosi' cattiva, varia molto al variare della difficolta...
doppiaggio: il doppiaggio in ita e' fatto molto bene, se non fosse che, come diceva qualcuno prima, e' troppo italiano... ci voleva un doppiaggio italiano fatto da un russo in modo da mantenere la pronuncia dell'est.
nemici: gli umani sono mezzi immortali, a volte bastano 2 colpi di ak in testa e crepano, altre volte 15 colpi di ak non bastano (considerando che raramente si hanno piu' di 20 colpi dietro...), sono abbastanza vari anche se comunque quasi tutti con lo stesso stile.
i mostri sono i classici mostri di sempre, senza un pizzico di originalita', senza un cavolo di nulla che tra un paio d'anni uno dica: "ah i mostri di metro 2033!!!" cosa che invece avviene con quelli di hl, fc, fallout, bioshock, ecc.
checkpoint: fatti in modo assurdo, senza logica, non ci sono f5 e f9, i checkpoint si attivano quando si passa un certo punto, anche se in quel momento ti stanno sparando in 5... ovviamente spawni con 5 persone che ti stanno sparando addosso...
difficolta': non sono nabbo, so giocare abbastanza bene, ma metro a livello max e' frustante, mooolto frustrante... primo perche' le munizioni sono veramente pochissime, secondo perche' noi con 2 colpi crepiamo mentre per abbattere i nemici ci vuole mezzo caricatore, peccato che abbiamo solo mezzo caricatore per tirare giu 20 nemici, quindi in teoria la strategia da adottare sarebbe: uccidi 1 con i tuoi 15 colpi, poi vai da quello e gli pigli le munizioni, uccidi quello successivo e gli freghi i colpi ecc. per non parlare del lancio del candelotto di dinamite che manco uno spastico con problemi ai muscoli li lancerebbe cosi' vicino... comunque tornando alla difficolta' ad un certo punto l'ho messa a medio: un filo piu' di vita e un filo piu' di munizioni, vado avanti per un po' cosi' finche non incontro un tizio su un carrello del treno che mi spara con una mitragliatrice fissa di quelle che ti coprono in parte il corpo. per passare dovevo farlo fuori, avevo 1 colpo di ak, gli corro addosso e mi metto sotto di lui in modo che non mi potesse sparare e lo accoltello, non so perche' non so per come appena il tizio crepava il carrello misteriosamente esplodeva mandandomi all'altro mondo. allora cambio strategia, mi avvicino nuovamente, da sotto gli frego le munizioni che avevva addosso e carico l'ak, avevo 8 colpi. gli sparo, ma.... NULLA i colpi non entravano, ho rifatto quella scena per una 15 di volte ma nulla. ho dovuto impostare la difficolta' su facile e mettermi a correre mente il tizio mi mitragliava contro, tanto a facile avevo piu' vita e quindi nno crepavo.
boh questo e' tutto, ah si, fa un po' paura come gioco, considerando che i mostri spuntano dal nulla :asd:
AHAHAH Quotone XD ahha Vogliamo parlare che quando punti la telecamera in terra e speri di vedere i piedi Ma putroppo non ci sn -.- '' . Quando entri nei markets diciamo le citta ci sn sempre le stesse persone , i vecchi , i bambini xD tutti uguali con + sangue o qualche felpa diversa .. :D Sto ancora cercando il tassellation , cmq è spero di trovarlo XD
quoto.
e poi dicono che servono 8 giga di ram :doh: .. per capirci Half life 2 e l'esempio perfetto tra richieste hardware e grafica (e fisica,quella vera)
Pachanga
23-03-2010, 03:26
allordunque, inizio con lo sfatare i miti del "gioco con la grafica migliore" e "gioco pesantissimo" infatti la grafica e' si molto bella ma non regge con crysis, proprio per nulla. ovvio che se paragoni gli interni di crysis vs gli interni di metro quest'ultimo stravince su tutti i fronti, ma crysis non e' un gioco da interni, infatti non e' famoso per le 4 casucce ma per le sue palme, spiagge e onde assurdamente realistiche. per la pesantezza dico solo che io con w7, e6750 @3.6, 4870@4890, 2gb di ram e un normale hd gioco in very hight in dx10 con 16 di af no aa a 1440x900 sempre con frame soddisfacenti (dai 25 ai 120, quasi sempre sui 45).
con questo passo al gameplay ecc:
storia: sembra ben fatta e penso ci sara' qualche colpo di scena interessante, in fondo la trama e' presa da un libro quindi non puo' essere una ciofeca (anche se certi libri... :asd:)
level design: fatto abbastanza bene ma sa tantissimo di "GIA VISTO!" si, dalle metro che paiono quelle di fallout 3 fino addirittura agli stessi funghi radiottivi, raga sono identici!
sono molto belle le scene "cittadine" dove c'e' tanta gente e ognuno si fa i cavoli suoi dato che sembra veramente di essere al mercato/bar ecc.
doppiaggio: il doppiaggio in ita e' fatto molto bene, se non fosse che, come diceva qualcuno prima, e' troppo italiano... ci voleva un doppiaggio italiano fatto da un russo in modo da mantenere la pronuncia dell'est.
nemici: gli umani sono mezzi immortali, a volte bastano 2 colpi di ak in testa e crepano, altre volte 15 colpi di ak non bastano (considerando che raramente si hanno piu' di 20 colpi dietro...), sono abbastanza vari anche se comunque quasi tutti con lo stesso stile.
i mostri sono i classici mostri di sempre, senza un pizzico di originalita', senza un cavolo di nulla che tra un paio d'anni uno dica: "ah i mostri di metro 2033!!!" cosa che invece avviene con quelli di hl, fc, fallout, bioshock, ecc.
checkpoint: fatti in modo assurdo, senza logica, non ci sono f5 e f9, i checkpoint si attivano quando si passa un certo punto, anche se in quel momento ti stanno sparando in 5... ovviamente spawni con 5 persone che ti stanno sparando addosso...
difficolta': non sono nabbo, so giocare abbastanza bene, ma metro a livello max e' frustante, mooolto frustrante... primo perche' le munizioni sono veramente pochissime, secondo perche' noi con 2 colpi crepiamo mentre per abbattere i nemici ci vuole mezzo caricatore, peccato che abbiamo solo mezzo caricatore per tirare giu 20 nemici, quindi in teoria la strategia da adottare sarebbe: uccidi 1 con i tuoi 15 colpi, poi vai da quello e gli pigli le munizioni, uccidi quello successivo e gli freghi i colpi ecc. per non parlare del lancio del candelotto di dinamite che manco uno spastico con problemi ai muscoli li lancerebbe cosi' vicino... comunque tornando alla difficolta' ad un certo punto l'ho messa a medio: un filo piu' di vita e un filo piu' di munizioni, vado avanti per un po' cosi' finche non incontro un tizio su un carrello del treno che mi spara con una mitragliatrice fissa di quelle che ti coprono in parte il corpo. per passare dovevo farlo fuori, avevo 1 colpo di ak, gli corro addosso e mi metto sotto di lui in modo che non mi potesse sparare e lo accoltello, non so perche' non so per come appena il tizio crepava il carrello misteriosamente esplodeva mandandomi all'altro mondo. allora cambio strategia, mi avvicino nuovamente, da sotto gli frego le munizioni che avevva addosso e carico l'ak, avevo 8 colpi. gli sparo, ma.... NULLA i colpi non entravano, ho rifatto quella scena per una 15 di volte ma nulla. ho dovuto impostare la difficolta' su facile e mettermi a correre mente il tizio mi mitragliava contro, tanto a facile avevo piu' vita e quindi nno crepavo.
boh questo e' tutto, ah si, fa un po' paura come gioco, considerando che i mostri spuntano dal nulla :asd:
Beh,che dire,sei stato molto chiaro!:D
Pensavo pero' che,visto il giudizio dato in precedenza,l'avresti proprio massacrato,invece hai trovato anche aspetti positivi.
L'ho iniziato al massimo della difficolta',casomai posso sempre ridurla in caso di bisogno...
Per una valutazione piu' approfondita aspettero' ancora un po'...;)
roccia1234
23-03-2010, 07:45
arrivato a quel punto dovresti avere la balestra tra le armi a disposizione...sovraccarica e spara con calma mandando tutti i colpi a segno di modo che poi non perdi le freccie ma le puoi raccogliere dai cadaveri...
...alcuni cadono addirittura con solo 3/4 colpi alla testa sovraccaricati...sparando più a casaccio cmq ne bastano 7/8...
...se non hai la balestra...beh...zzi tuoi!!! :p :D ...preparati a sprecare un botto di proiettili (che io sappia non li puoi evitare ma li devi uccidere per forza)...
--cut--
i bibliotecari non è necessario ammazzarli, quello è l'unico livello che ho finito senza sparare un colpo.
I primi che incontri (quelli chiari) ti attaccano solo se non li guardi negli occhi. Te li guardi negli occhi, nel frattempo ti muovi un pochetto intorno a loro (mantendendo una certa distanza) e ti allontani di un passo se si arrabbiano. Dopo un po si girano e se ne vanno, e te passi oltre.
Dopo, quando vai nelel zone più buie, incontri dei bibliotecari neri (o comunque più scuri). Questi ti attaccano appena ti vedono, credo perchè entri nel loro territorio. Appena ti allontani dalla loro zona (correndo, ovviamente) non ti si filano più e puoi passare oltre.
Con un Q9550 e una HD 5850 a 1680x1050, qual è lo sweet point tra impatto grafico e fluidità?
Ho provato velocemente a farmi un'idea nella parte dopo il prologo.
In DX9 Molto Alto: 60-80 FPS.
In DX11 Molto Alto: 30 con cali a 15 FPS. :D
Visto che ci sono svariati preset per ogni rendering path e non mi va di stare a rifarmi la stessa sezione per ciascuno di essi, stando lì a perdere la vista per cercare di badare a quanti più dettagli grafici possibili, qualcuno per esperienza sua ha un settaggio ottimale da consigliarmi?
Gabriyzf
23-03-2010, 10:14
premetto che non ho il gioco, però una considerazione: siccome è il gioco che ha le richieste hardware più esagerate, loro attirano gli appssionati anche se il gioco fa schifo, con la scusa di vedere se ci gira sul proprio superpc e per dire che sul mio va a x fps con tot settaggi, e tirarsela di conseguenza.
Se io facessi un tetris talmente pesante da girare a 3 fps con un xfire di 5970 a 1024x768, sono sicuro che ne venderei a tonnellate.
Questo per dire che alla fine si esula dal gioco e si entra nel benchmark mascherato da gioco.
Perdonate l'ot parziale, ma questo è il mio pensiero.
ragazzi per chi l'ha gia finito..sono al livello dove giri sulle rotaie con il carrello ed intanto spari con la mitragliatrice agli altri carrelli..
quanto mi manchera ancora piu o meno alla fine?
ma sbaglio o le differenze tra alto e molto alto sono quasi inesistenti? La sola cosa che noto è che c'è un dimezzamento quasi degli FPS :D
Allora io sono stabile con dettagli su HIGH su VERY HIGH non è fattibile questi i miei valori:
---------------------------------
1680x1050
HIGH
DX10
AAA
AF4X
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
44,46,45
--------------------------------
1680x1050
VERY HIGH
DX10
AAA
AF4X
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
26 33 29
--------------------------------
Attualmente ci stò gicoando sul Sony Z5200 un 52" a 1920*1080 a dettagli HIGH e devo dire che va benissimo, meglio cosi, appena posso faccio un bench anche a 1080p.
@less@ndro
23-03-2010, 10:52
Beh,che dire,sei stato molto chiaro!:D
Pensavo pero' che,visto il giudizio dato in precedenza,l'avresti proprio massacrato,invece hai trovato anche aspetti positivi.
L'ho iniziato al massimo della difficolta',casomai posso sempre ridurla in caso di bisogno...
Per una valutazione piu' approfondita aspettero' ancora un po'...;)
ehhh, se vuoi faccio un'altra recensione dove lo smerdo completamente. :cool: :asd:
comunque ho cercato di essere abbastanza oggettivo, non e' un gioco da buttare completamente, pero' con un paio di accorgimenti in piu' sarebbe stato un giocone, del resto l'atmosfera c'e'.
mi aspettavo fosse 100 volte meglio... :doh:
ragazzi col pc in firma riesco a giocarci decentemente solo in dx9 dettagli HIGH AA4x AF16X!Cosi ho una media di 70/80 fps e nelle scene incasinatissime non scendo sotto i 30fps, con qualsiasi altra impostazione (dx10/11) nelle scene all'aperto e un po movimentate scendo sotto i 30 fps e diventa ingiocabile!anche in dx9 dettagli VERY HIGH risulta ingiocabile!
è normale?soprattuto è normale che passi da 70fps a meno di 30 con una facilita disarmante....???
roccia1234
23-03-2010, 11:00
ragazzi per chi l'ha gia finito..sono al livello dove giri sulle rotaie con il carrello ed intanto spari con la mitragliatrice agli altri carrelli..
quanto mi manchera ancora piu o meno alla fine?
dovresti essere circa a metà o poco più.
hai appena superato il fronte con i nazisti, giusto?
ragazzi col pc in firma riesco a giocarci decentemente solo in dx9 dettagli HIGH AA4x AF16X!Cosi ho una media di 70/80 fps e nelle scene incasinatissime non scendo sotto i 30fps, con qualsiasi altra impostazione (dx10/11) nelle scene all'aperto e un po movimentate scendo sotto i 30 fps e diventa ingiocabile!anche in dx9 dettagli VERY HIGH risulta ingiocabile!
è normale?soprattuto è normale che passi da 70fps a meno di 30 con una facilita disarmante....???
no.
Sono i tipici casi in cui emergono i buchi del motore o dei driver.
Anche in crysis c'erano forti cali con AA attivo, ma lì almeno la fitta vegetazione, ricca di elementi da rettificare, giustificava la cosa.
Se in metro hai cali così repentini, senza grandi differenze visive tra varie impostazioni, beh, ovvio ci sia del marcio.
Aviatore_Gilles
23-03-2010, 11:08
Diciamo che l'atmosfera c'è, la storia pure, ma ci sono difetti abbastanza evidenti nell'ia e nella difficoltà. Cose che si possono benissimo sistemare con una patch, ma per chi compra il gioco da subito è abbastanza deludente. Insomma sono cose che non affossano il gioco definitivamente, in quanto si possono correggere, ma si fa cattiva pubblicità per chi lo deve ancora acquistare.
CAPT.HOOK
23-03-2010, 11:43
Che dire...sono contento che non sia rimasto il solo a dire certe cose di Metro2033. Basta leggersi le pagine indietro per capire che tanti utenti, probabilmente dal palato fino o magari solo un pizzico piu' realisti nelle considerazioni, hanno scoperto la vera natura di questo gioco...e cioe' che NON e' un vero gioco! :asd:
E' piu' che altro un benchmark messo li per farci addannare con gli fps e con chi ce l'ha piu' lungo! Originariamente nemmeno avevo notato la presenza dell'opzione del DOF che una volta tolto e' stato come se il sistema abbia preso una bella boccata di ossigeno, rendendo quasi il doppio!
Ma 60fps costanti con tutti i dettagli al massimo e risoluzione fullHD non bastano per farmi dire bene di questo prodotto.
Non riesco proprio a farmelo piacere o rimanere a bocca aperta davanti allo schermo. L'illuminazione e' l'unica cosa che come dissi in precedenza, pone Metro2033 davanti a tanti altri titoli. Il resto non puo' assolutamente stupire, ne per l'IA, ne per le animazioni (probabilmente hanno trovato gli studi del motion capture chiusi quel giorno :asd:) e tantomeno per la qualita' di mostri o personaggi.
Finora di una noia mortale..script a go-go, liberta' di azione limitata al massimo, mai coinvolgente ne sorprendente. Insomma non riesce a divertirti ne a tenerti col fiato sospeso..e cioe' fallisce come VG dove altri hanno invece vinto.
tigershark
23-03-2010, 11:46
E' ovvio che su questo thread scrive per la maggior parte gente a cui è piaciuto il titolo, ma bisogna sempre vedere i gusti, le aspettative e gli standard a cui sono abituate o aspirino tali persone.
Anche io ho giocato a quasi tutti i titoli videoludici del genere FPS su pc e devo dirti che Metro 2033 mi è piaciuto.
Non credo sicuramente che porti innovazione rispetto a Crysis, ma dico che non è nemmeno ottimizzato male...come scritto più volte è ottimizzato al meglio per girare su gpu Fermi, più che un videogioco rappresenta il trampolino di lancio per le nuove schede Nvidia...il semplice fatto che tra i suoi requisiti minimi le schede Ati non siano nemmeno citate la dice lunga...
Diverso è il discorso per Crysis..che puoi osannare quanto vuoi ma che nonostante portasse tra i suoi requisiti schede Nvidia e schede Ati e nonostante si fregiasse anche del marchio TWMTBP è riuscito ad andare più o meno male su tutto l'hardware disponibile...quindi se Metro 2033 almeno su una 5850 è godibile solo con qualche rinuncia, Crysis invece non molto. E se release su release di drivers non hanno messo a posto tali problemi significa che davvero fu un gioco innovativo si..ma decisamente programmato con i piedi...spero correggano i loro errori con il Cryengine 2.
La trama è molto bella, si ispira ad un libro cosi come tanti film sono ispirati dai libri, la realizzazione tecnica è notevole, trovami in Crysis una riproduzione delle armi cosi fedele...lasciamo stare. Atmosfera anche davvero bella, in più fa uso di tutte le ultime tecnologie in campo grafico.
Peccato solo per le discutibili scelte di marketing fatte e che come al solito portano danni solo a chi i giochi li acquista.
ma è mai possibile che con il mio sistema in firma,
a 1920x1080
very high
in alcuni punti mi vada tipo a 10fps?
a dimenticavo win7 x64 e ultimi driver beta nvidia
Anche io ho giocato a quasi tutti i titoli videoludici del genere FPS su pc e devo dirti che Metro 2033 mi è piaciuto.
Non credo sicuramente che porti innovazione rispetto a Crysis, ma dico che non è nemmeno ottimizzato male...come scritto più volte è ottimizzato al meglio per girare su gpu Fermi, più che un videogioco rappresenta il trampolino di lancio per le nuove schede Nvidia...il semplice fatto che tra i suoi requisiti minimi le schede Ati non siano nemmeno citate la dice lunga...
Diverso è il discorso per Crysis..che puoi osannare quanto vuoi ma che nonostante portasse tra i suoi requisiti schede Nvidia e schede Ati e nonostante si fregiasse anche del marchio TWMTBP è riuscito ad andare più o meno male su tutto l'hardware disponibile...quindi se Metro 2033 almeno su una 5850 è godibile solo con qualche rinuncia, Crysis invece non molto. E se release su release di drivers non hanno messo a posto tali problemi significa che davvero fu un gioco innovativo si..ma decisamente programmato con i piedi...spero correggano i loro errori con il Cryengine 2.
La trama è molto bella, si ispira ad un libro cosi come tanti film sono ispirati dai libri, la realizzazione tecnica è notevole, trovami in Crysis una riproduzione delle armi cosi fedele...lasciamo stare. Atmosfera anche davvero bella, in più fa uso di tutte le ultime tecnologie in campo grafico.
Peccato solo per le discutibili scelte di marketing fatte e che come al solito portano danni solo a chi i giochi li acquista.
beh, a me risulta che crysis sia giocabile a palla con una 5850 anche con AA attivo, i 30 fps te li porti a casa. Con metro non mi pare.
a 1920x1080
very high
come volevasi dimostrare al post precedente.
Sistema Operativo: Win7 32bit
CPU: AMD Athlon x2 5600
Mhz: 2800 mhz
VGA: NVIDIA 8800gts 320MB (stock) Res: 1440x900
Driver: 196.21
RAM: 2gb ddr2
Versione: 1
DirectX: 9
Dettaglio: alto
AA: no
AAF: 4X
Note: no fisica avanzata
Min Max Avg
8 44 18
Dettagli normali
Min Max Avg
10 77 35
CAPT.HOOK
23-03-2010, 12:02
Se vi puo' interessare, ecco le differenze tra XboX e PC.
Non poche direi :D
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/4772/metro-2033.aspx?a=0&node=0
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/4772/metro-2033.aspx?a=0&node=0
stavo per farlo io. cmq non dimentichiamo che la x360 a 512 mb di ram. e cmq non ci sono differenze da hardware di 5 anni fa. come girerebbe metro su una 2600xt(sulla carta migliore della scheda del 360). la x la sfruttano sempre al max,mentre su pc.......x niente. certo che su pc e un po meglio, ma ricordate i 5 anni di differenza e i soldi che servono per far girare metro su pc
Mantis86
23-03-2010, 12:21
Allora io sono stabile con dettagli su HIGH su VERY HIGH non è fattibile questi i miei valori:
ti aggiungo in tabella
Sistema Operativo: Win7 32bit
CPU: AMD Athlon x2 5600
Min Max Avg
8 44 18
Dettagli normali
Min Max Avg
10 77 35
grazie ti aggiungo in tabella
a 1920x1080
very high
Si è normale, con il mio sistema a molto alto se mi puntano quelle maledette luci bianche in faccia, oppure filtra luce dalla finestra passo da 60 fps a 15 :D
Direi che la 360 se la cava alla grande contando che ha una scheda grafica 10 volte inferiore rispetto alla configurazione media di questo thread :eek:
cioè non è mia abitudine giudicare senza provare ma a me sto gioco mi sembra un doom 3 con tematiche post apocalittiche...:mc: manco avesse un comparto multyplayer decente...cioè 50 euro per un mattone ingiustificato, lineare, privo di rigiocabilità...IL PACCO DELL'ANNO....
CAPT.HOOK
23-03-2010, 12:22
Secondo me stai trascurando troppe cose. In primis quello che offre un titolo come Crysis con un titolo come Metro2033.
Crysis offre mappe enormi, al 90% dei casi all'aperto, dettagliate nei minimi particolari tra palme, rocce, veicoli, esplosioni, effetti atmosferici (la neve e' sublime) nemici e un acqua realizzata davvero bene.
E' un titolo del 2007 e l'unico difetto che gli potremo imputare e' che quando usci l'HW a disposizione era a malapena sufficente da garantire prestazioni soddisfacenti con dettagli a manetta.
Altro discorso per la fisica di Crysis, 5 spanne sopra quella di Metro2033, idem cosi per le animazioni, idem per i volti, idem per i danni da arma da fuoco, per gli effetti particellari. Anche l'AA di Crysis e' decisamente migliore, quello di Metro2033 ammazza le prestazioni rendendo decisamente male la sua funzione.
Metro2033 e' un gioco del 2010, tanto per cominciare.
Ha dalla sua un illuminazione resa molto bene, con effetti di rifrazione, ambient occlusion e effetti volumetrici superiori al tirolo Crytech.
Questo pero' e' l'unico aspetto in cui la bilancia pende dalla parte del titolo dei 4a games...per il resto non c'e' nessun paragone che tenga.
Volti, nemici, animazioni, fisica, ambientazioni, effetti, espressivita' e giocabilita' non solo sono peggiori di Crysis ma sotto la media secondo me delle ultime produzioni.
HL2 aveva un espressivita' dei personaggi che Metro2033 non ha e una fisica migliore sotto tutti gli aspetti. Se poi ci mettiamo la morbideza dei movimenti con la quale il nostro alter ego si sposta allora e' evidente come anche questo aspetto sia stato poco curato e risulta di conseguenza molto approssimativo.
A conti fatti dunque e' vero che entrambe i titoli ciucciano risorse HW in maniera ingente ma il goal e' ben diverso e diversa e' la resa complessiva. Metro2033 non ha le competenze per poter esigere tali requisiti e anche avendoceli non soddisfa per niente le mie richieste.
CAPT.HOOK
23-03-2010, 12:28
cioè non è mia abitudine giudicare senza provare ma a me sto gioco mi sembra un doom 3 con tematiche post apocalittiche...:mc: manco avesse un comparto multyplayer decente...cioè 50 euro per un mattone ingiustificato, lineare, privo di rigiocabilità...IL PACCO DELL'ANNO....
Il PACCONE dell'anno ;)
Ma non mi offendere Doom3 che non ci sto'...Doom e' Doom e sebbene sia criticabile l'averlo ambientato quasi totalmente in sotterranei e basi spaziali, per il resto io lo trovai fantastico. Sia per i nemici veramente belli e cattivi al punto giusto, sia per quello che riguarda la giocabilita' insuperabile del titolo che lo ha da sempre caratterizzato. Alla ID software volevano creare un gioco che sapeva stupire e divertire nella piu' totale frenesia e con l'assenza di aggiunte ad un gameplay ridotto sicuramente all'osso ma molto efficace.
Assomiglia alla versione pc con dettagli normali
vabbuo' io ho deciso e me lo compro per pc.
Il video postato poco fa mette in luce le differenze tra le due versioni, tuttavia devo dire che l'ho visto girare su 360 e ha una delle migliori grafiche viste sul botolo, le famose foto comparative pare fossero fake.
Comunque lo piglio per pc e a 1920 lo faro' girare in dx9 alta, credo.
Poi se a luglio ci scappa l'upgrade alla 5870 o 5970 me lo rigioco tutto al max in dx11.
Tra l'altro cosa curiosa dove lo compro costano uguali la normal e la limited, non capisco:mc:
Ovviamente andro' di limited
CAPT.HOOK
23-03-2010, 12:33
Infatti...pero' un Xbox3060 con 200€ te la porti a casa :stordita:
Qui ci siamo svenati in parecchi e a conti fatti vorremmo anche una grafica superiore a quella per console e che giri a 60fps costanti!
E' una richiesta tanto assurda? Non mi sembra...
Kharonte85
23-03-2010, 12:34
Mi sa che aspettero' l'arrivo della GTX 470 (sempre ammesso che rispetti le mie aspettative) per fare questo gioco...temo che la mia 8800gts 512mb non riesca a renderlo godibile e comunque ormai è tempo di pensione :)
ghiltanas
23-03-2010, 12:36
nn è male se si pensa su che gira...chi nn ha + una scheda super come la mia, forse forse farebbe meglio a prenderlo per la 360 ( e nn sono certo uno che consiglia la versione console)
Rage polverizzerà metro
http://www.youtube.com/watch?v=a--zbG_K9kI
Mantis86
23-03-2010, 12:55
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323125131_Untitled-1.jpg
Aggiunti: Pakal 77 (dammi per piacere i dati nella tabella che mancano)
Rsk
Andy 1980
ghiltanas
23-03-2010, 12:59
Mantis ma nn mettere immagini cosi grandi, ogni volta sformi la pagina...metti una thumb
come si disattivano D.O.F e tasselation?
Sandro'75
23-03-2010, 13:06
Rage polverizzerà metro
http://www.youtube.com/watch?v=a--zbG_K9kI
Adesso va di moda il post-apocalittico :rolleyes:
Adesso va di moda il post-apocalittico :rolleyes:
no, va di moda l'OT.
Sarebbe il caso di mettere le tabelle prestazionali in prima pagina
edoardogiu
23-03-2010, 13:36
Anche l'AA di Crysis e' decisamente migliore, quello di Metro2033 ammazza le prestazioni rendendo decisamente male la sua funzione.
si si crysis invece è benevolo con AA
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_1.png
come le spariamo grosse
si si crysis invece è benevolo con AA
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/warhead_1.png
come le spariamo grosse
ti stai sbagliando..sopra e' HIGH SENZA AA sotto VERY HIGH CON AA4X..
devi paragonare high con high con e senza aa se no grazie al caz che dimezza..
hai paragonato high senza aa con very high e aa..:muro:
Mantis86
23-03-2010, 13:56
Mantis ma nn mettere immagini cosi grandi, ogni volta sformi la pagina...metti una thumb
scusami :D è che il full hd a me ne avanza ancora un sacco.
Dal prossimo metto thumb anche perchè pesano già molto.
Dragon2002
23-03-2010, 14:06
Doom3 è un gioco in cui ti diverti ad ammazzare i mostri,in cui ci sono decine di armi diverse e svariati nemici,qui dopo 3 ore di gioco il solito mostro sempre lo stesso e umani che non muoiono mai qualunque cosa gli spari.
Doom3 non è un capolavoro ma un buon gioco,Metro 2033 un mattone teleguidato.
Futura12
23-03-2010, 14:10
Secondo me stai trascurando troppe cose. In primis quello che offre un titolo come Crysis con un titolo come Metro2033.
Crysis offre mappe enormi, al 90% dei casi all'aperto, dettagliate nei minimi particolari tra palme, rocce, veicoli, esplosioni, effetti atmosferici (la neve e' sublime) nemici e un acqua realizzata davvero bene.
E' un titolo del 2007 e l'unico difetto che gli potremo imputare e' che quando usci l'HW a disposizione era a malapena sufficente da garantire prestazioni soddisfacenti con dettagli a manetta.
Altro discorso per la fisica di Crysis, 5 spanne sopra quella di Metro2033, idem cosi per le animazioni, idem per i volti, idem per i danni da arma da fuoco, per gli effetti particellari. Anche l'AA di Crysis e' decisamente migliore, quello di Metro2033 ammazza le prestazioni rendendo decisamente male la sua funzione.
Metro2033 e' un gioco del 2010, tanto per cominciare.
Ha dalla sua un illuminazione resa molto bene, con effetti di rifrazione, ambient occlusion e effetti volumetrici superiori al tirolo Crytech.
Questo pero' e' l'unico aspetto in cui la bilancia pende dalla parte del titolo dei 4a games...per il resto non c'e' nessun paragone che tenga.
Volti, nemici, animazioni, fisica, ambientazioni, effetti, espressivita' e giocabilita' non solo sono peggiori di Crysis ma sotto la media secondo me delle ultime produzioni.
HL2 aveva un espressivita' dei personaggi che Metro2033 non ha e una fisica migliore sotto tutti gli aspetti. Se poi ci mettiamo la morbideza dei movimenti con la quale il nostro alter ego si sposta allora e' evidente come anche questo aspetto sia stato poco curato e risulta di conseguenza molto approssimativo.
A conti fatti dunque e' vero che entrambe i titoli ciucciano risorse HW in maniera ingente ma il goal e' ben diverso e diversa e' la resa complessiva. Metro2033 non ha le competenze per poter esigere tali requisiti e anche avendoceli non soddisfa per niente le mie richieste.
Concordo in buona parte,ma per favore non citiamo la fisica di Crysis perchè fa defecare.
Non che quella presente in Metro 2033 sia tutto sto spettacolo,ancora devo vedere differenze fra PhysiX on ed off:mbe:
therivo92
23-03-2010, 14:39
guarda la cpu è già a 3.0 ghz :D
mentre la scheda video a 960/1300
Mantis86
23-03-2010, 14:43
Sono al capitolo 3. Devo dire che il gioco mi sta prendendo. Condivido tutto quello che avete detto riguardo al gameplay, a volte i nemici cadono con un colpo, certe volte ne servono 15.
Intanto posto questa analisi del terzo capitolo (parte intitolata DRY) in cui non essendoci presenti quelle fonti di luce che ammazzano il gameplay risulta perfettamente giocabile senza cali a 10 fps.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323144317_Untitled-1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323144321_Untitled-2.jpg
non se se sta notte è stata scaricata qualche patch, ma non sto mai scendendo sotto i 40 fps, nemmeno mentre sparo a raffica con il mitra e corro...
comunque...
sti maledetti bibliotecari mi stanno facendo morire... sono orrendi e non si sa mai da dove sbucano... per ammazzarne 1 mi servono 12 colpi del fucile a pompa, quello con la lama... ora ho trovato i documenti e sto uscendo dalla biblioteca, ma le munizioni scarseggiano piu che mai:D
se con 2 gb ddr2 di ram e una 8800gts a 1440x900 dettali normali si fanno 35 fps ci riesco a gocarci anche io vero!?!:fagiano:
roccia1234
23-03-2010, 15:04
non se se sta notte è stata scaricata qualche patch, ma non sto mai scendendo sotto i 40 fps, nemmeno mentre sparo a raffica con il mitra e corro...
comunque...
sti maledetti bibliotecari mi stanno facendo morire... sono orrendi e non si sa mai da dove sbucano... per ammazzarne 1 mi servono 12 colpi del fucile a pompa, quello con la lama... ora ho trovato i documenti e sto uscendo dalla biblioteca, ma le munizioni scarseggiano piu che mai:D
i bibliotecari non li devi ammazzare :D
i bibliotecari non li devi ammazzare :D
mi fanno na caga, devo per forza:P
Io sto gioco con il pc in firma non lo riesco proprio a giocare se non in Dx 9 a impostazione su LOW e anche qui sto sul limite della giocabilita con punte minime di 23fps all'aperto , non ho provato a disabilitare Physx ma non credo cambi piu di tanto ,non mi e mai andata in crisi la 9800gtx se non con questo gioco e non passero a fermi di certo per sta "coso" che non mi sta entusiamando neanche piu di tanto
Iantikas
23-03-2010, 15:49
Metro 2033 Performance Guide
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,1.html
ghiltanas
23-03-2010, 15:50
Io sto gioco con il pc in firma non lo riesco proprio a giocare se non in Dx 9 a impostazione su LOW e anche qui sto sul limite della giocabilita con punte minime di 23fps all'aperto , non ho provato a disabilitare Physx ma non credo cambi piu di tanto ,non mi e mai andata in crisi la 9800gtx se non con questo gioco e non passero a fermi di certo per sta "coso" che non mi sta entusiamando neanche piu di tanto
invece uno dei problemi principali penso sia proprio quello :p
Mantis86
23-03-2010, 16:02
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,1.html
Ho guardato i dati ed effettivamente i benchmarks del forum sono molto simili a questi, per cui non abbiamo toppato di molto :D
AIUTATEMI: quando all'inizio del quarto capitolo i tuoi amici difendono le scale, tu devi fare qualcosa, ma non ho capito cosa. Mi aiutate, ci sono solo mostri che mi attaccano, sti stron** :D
fidokman90
23-03-2010, 16:04
AIUTO: quando all'inizio del quarto capitolo i tuoi amici difendono le scale, tu devi fare qualcosa che non ho capito. Mi aiutate, ci sono solo mostri che ti ataccano...[/QUOTE]
devi andare avanti poi giri a sinistra e devi far scoppiare una bomba
Mantis86
23-03-2010, 16:05
devi andare avanti poi giri a sinistra e devi far scoppiare una bomba
grazie ma mettilo tra spoiler ;) ora provo
non cambia nulla.lo fatto anche io un test con foto,ecc.Ma la colpa non è delle dx,ma di sti signori che chiedono 8 gb di ram,ecc ecc. mamma mia,stando a loro,la 5770 e gia morta. vabbè che Nvidia fa la furba http://www.tomshw.it/cont/news/physx-nvidia-compra-gli-sviluppatori-amd-furiosa/24364/1.html?pag_commenti=8
Sono al capitolo 3. Devo dire che il gioco mi sta prendendo. Condivido tutto quello che avete detto riguardo al gameplay, a volte i nemici cadono con un colpo, certe volte ne servono 15.
Intanto posto questa analisi del terzo capitolo (parte intitolata DRY) in cui non essendoci presenti quelle fonti di luce che ammazzano il gameplay risulta perfettamente giocabile senza cali a 10 fps.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323144317_Untitled-1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100323144321_Untitled-2.jpg
ma che sono sti screen? + che la differenza tra alto e molto alto, si evince la presenza/assenza di AA
ghiltanas
23-03-2010, 16:22
ma che sono sti screen? + che la differenza tra alto e molto alto, si evince la presenza/assenza di AA
infatti, notato subito anch'io :stordita:
infatti, notato subito anch'io :stordita:
vabbè, son screen per polli. La rete è piena di sta roba che stimola all'upgrade, il gioco è nato con queste finalità, seguo il thread solo per ridere di queste assurde dinamiche, e vedere quanto e come fanno presa sugli inesperti.
Mantis86
23-03-2010, 16:27
Si è un dettaglio dello stesso screen fatto con due qualità di gioco differenti. Ovviamente si vede bene che a molto alto cambia leggermente l'illuminazione e poi viene attivato l'AAA. Mentre ad alto no ;)
Li ho fatti io e non credo siano screen per polli, se permetti, ma comparativi.
Si è un dettaglio dello stesso screen fatto con due qualità di gioco differenti. Ovviamente si vede bene che a molto alto cambia leggermente l'illuminazione e poi viene attivato l'AAA. Mentre ad alto no ;)
Li ho fatti io e non credo siano screen per polli, se permetti, ma comparativi.
per carità, non volevo essere offensivo. Vista però la quantità industriale di immondizia che le sh immettono in rete, non c'era da meravigliarsi se fosse emersa l'ennesima comparativa fasulla :)
Del resto non riesco a capire la connessione tra "molto alto" e l'AA; cioè settando molto alto si attiva anche l'AA? Se così fosse perchè nei bench l'AA è dato come parametro a sè stante?
notato anche io la differenza di AA tra i due screen
Mantis86
23-03-2010, 16:37
per carità, non volevo essere offensivo. Vista però la quantità industriale di immondizia che le sh immettono in rete, non c'era da meravigliarsi se fosse emersa l'ennesima comparativa fasulla :)
Del resto non riesco a capire la connessione tra "molto alto" e l'AA; cioè settando molto alto si attiva anche l'AA? Se così fosse perchè nei bench l'AA è dato come parametro a sè stante?
Non è una comparativa fasulla: Il gioco ti permette di scegliere tra 4 configurazioni: basso, medio alto e molto alto.
Se compariamo alto con molto alto, vediamo che con il primo non si attiva l AAA, mentre con il secodo si. Ecco perchè è un parametro a se stante, dato che AAA e MSAA sono due cose distinte. L'AAA non è svincolabile rispetto al livello di dettaglio mentre il secondo si. Non è colpa mia sono i programmatori che hanno proposto così i settaggi del gioco.
Alekos Panagulis
23-03-2010, 16:41
Finalmente, l'articolo che aspettavo.
Da possessore di dual-core, posso ritenermi soddisfatto -:D:D:D-, non cambia una mazza di nulla passando ad un quad con questo titolo -non solo, non cambia una mazza passando da 2 Ghz a 3.6 Ghz-: negli screen DX10vsDX9, nonostante lì ci sia scritto che le differenze sono evidenti, sovrapponendo gli screen, a parte un chiarore maggiore dell'immagine in DX9, non noto nulla -il recensore dice che mancano delle ombre e che quel chiarore rende l'immagine DX9 più slavata, io ho passato i minuti ad osservarle, e mi sembrano solo una più chiara dell'altra...ma anche se fosse come dice lui, voglio proprio vedere se mentre giochi te ne accorgi ^__^-.
va bom ho comprato la limited, stasera a mezzanotte installo e vediamo un po' se e' cosi' mattone.
Certo che tra febbraio e marzo c'e' stato da svenarsi, mass effect 2, bioshock 2, questo, alla fine il gaming su pc vive nonostante tutto:oink:
Adesso manca solo Alan Wake (che purtroppo non esce per pc) e poi direi che per un po' di mesi sono a posto
Da possessore di dual-core, posso ritenermi soddisfatto -:D:D:D-, non cambia una mazza di nulla passando ad un quad con questo titolo -non solo, non cambia una mazza passando da 2 Ghz a 3.6 Ghz-: negli screen DX10vsDX9, nonostante lì ci sia scritto che le differenze sono evidenti, sovrapponendo gli screen, a parte un chiarore maggiore dell'immagine in DX9, non noto nulla -il recensore dice che mancano delle ombre e che quel chiarore rende l'immagine DX9 più slavata, io ho passato i minuti ad osservarle, e mi sembrano solo una più chiara dell'altra...ma anche se fosse come dice lui, voglio proprio vedere se mentre giochi te ne accorgi ^__^-.
dopo aver appurato che la ram in uso non è poi così tanta, e che un quad non viene neppure sfruttato, possiamo dire, come volevasi dimostrare, che questi pezzenti l'avevano sparata proprio grossa coi requisiti.
8 gb di ram? un i7? Ma andassero a zappare che fanno ridere i polli.
Mantis86
23-03-2010, 16:51
tra dx9 e dx10 ho notato solo un miglior riflesso dei metalli e una illuminazione più ovattata. Ma bisogna veramente guardarlo tramite screenshoot perchè giocando non ci si accorge di nulla. Idem tra very high e high dove viene solamente pompato il chiaro scuro e forzato l AAA. Ah si e i volti hanno il SSS... capirai...
Alekos Panagulis
23-03-2010, 16:54
Interessante notare che le ATI non perdono frames passando da dx9 a dx10, al contrario delle Nvidia:
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Ati_03.png
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Nvidia_03.png
Anzi, su normal e high le Ati sono più veloci in dx10 che in dx9. Come ve lo spiegate? Non credo che il gioco supporti le dx10.1 per l'AA....
Interessante notare che le ATI non perdono frames passando da dx9 a dx10, al contrario delle Nvidia:
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Ati_03.png
http://www.legionhardware.com/images/review/Metro_2033_Performance_Guide/Nvidia_03.png
il link è tagliato
gianni1879
23-03-2010, 16:59
Installato ieri sera :)
Alekos Panagulis
23-03-2010, 17:00
il link è tagliato
Ah credo che legionhw banni il deeplinking. Vabbè basta andare a leggersi la rece.
Installato ieri sera :)
che ne dici di questi requisiti pompati rivelatisi una bufala?
Alekos Panagulis
23-03-2010, 17:07
I requisiti giusti sono questi:
Processore: Intel Atom n270
ram: 1 gb
scheda video: non esiste.
scusa ma tu dove li vedi i requisiti pompati?
in prima pagina la configurazione raccomandata e' quad, 2gb ram e vga dx10.
Non vedo tutta sta esosita'
parlo degli ottimali.
Ti quoto.
La configurazione Top fa riferimento ad un sistema capace di far girare al massimo il prodotto in dx11. Peccato i test postati nel link di cui sopra non prevedano ancora l'analisi e il confronto delle perfomances in dx11 tra l'altro non pienamente valutabili vista l'assenza della controparte Nvidia... altrimenti nelle altre due configurazioni consigliate non vedo alla luce delle prove su strada requisiti pompati...anzi!
Vedremo un po' quando usciranno le fantomatiche schede dx11 di Nvidia... allora si che sarà eventualmente da ridere! ;)
parlo degli ottimali.
ma quelli sono sempre esagerati per vendere hardware top agli enthusiast.
Alla fine lo sappiamo tutti che nel 99% dei giochi conta la vga e stop, poi bastano 2/4gb di ram anche sgrause e un E7200 magari un po occato e sei a posto, a parte 1 gioco ogni 2000 che sfrutta i quad tipo gta
Alekos Panagulis
23-03-2010, 17:18
Ti quoto.
La configurazione Top fa riferimento ad un sistema capace di far girare al massimo il prodotto in dx11. Peccato i test postati nel link di cui sopra non prevedano ancora l'analisi e il confronto delle perfomances in dx11 tra l'altro non pienamente valutabili vista l'assenza della controparte Nvidia... altrimenti nelle altre due configurazioni consigliate non vedo alla luce delle prove su strada requisiti pompati...anzi!
Vedremo un po' quando usciranno le fantomatiche schede dx11 di Nvidia... allora si che sarà eventualmente da ridere! ;)
I requisiti ottimali di questo gioco indicano 8GB di Ram, che non è la configurazione TOP, è una bufala e basta.
Il gioco usa poco più di 700 Mb nella memoria di sistema, quindi non fa alcuna differenza avere 3 o 6, 4 o 8 gb di ram.
Tuttavia c'è anche da considerare questo:
For testing purposes FRAPS was used to record the first minute of gameplay in chapter one, level “Chase”. This is a pre scripted tunnel traveling scene where you are riding a hard cart with a couple of other tunnel dwellers. For the first half of the scene you have visual movement control but you cannot shoot or move the character, which provides a consistent environment for testing. Half way through the level you are forced to defend the hand cart and your disabled comrades from enemy mutants to provide some gunfire and movement.
E un minuto di gameplay in una sola parte di livello al chiuso: io non ho il gioco e non so che tipologia di livelli o situazioni si presentino nel gioco, ma potrebbe anche essere che estrapolare un giudizio definitivo da una finestra di gameplay così ristretta possa portare a giudizi un pò falsati. Che ne so se in qualche livello il carico di lavoro diventa tale da giustificare un quad core o configurazioni più pompate? Alla fine la configurazione Top è tale proprio perchè deve garantire il massimo della resa sempre, anche se le situazioni che necessitano un simile hardware, magari si contano sulle dita di una mano monca e solo per pochi istanti: ma, ripeto, sono requisiti Top che devono giustificare quanto sopra -gente che non vuole vedere quei tantennamenti nemmeno per un secondo-, la configurazione raccomandata è molto più sensata ed è a quella che si dovrebbe guardare secondo me :).
I requisiti ottimali di questo gioco indicano 8GB di Ram, che non è la configurazione TOP, è una bufala e basta.
Il gioco usa poco più di 700 Mb nella memoria di sistema, quindi non fa alcuna differenza avere 3 o 6, 4 o 8 gb di ram.
Santa Pace è probabile sia pompata la cosa figuriamoci però riguardo questa fantomatica configurazione TOP solo in un futuro test su un sistema Nvidia Dx11 potrà confermare qualsiasi valutazione sia in positivo che in negativo... per cui si rimane in attesa fermo restando che per "ovvie ragioni" è altamente probabile che il gioco girerà al massimo con una scheda Nvidia Dx11... se poi quando sarà possibile testare il prodotto ciò non sarà confermato, beh, allora sì la questione sarà pienamente criticabile... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.