View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Nvidia GTX285
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
come puoi vedere dalla config NOOB4EVER usa un Tagan da 900w (a sto punto mi chiedo..a che servono gli ali da 1500w se questo regge un i7 a 4200 ed un tri-sli di 280?)
ci son pc che richiedono alimentazioni superiori :oink:
visto che nn c'avevo niente da fare:
forceware 182.50 physx on/physx off
http://img3.imageshack.us/img3/1893/3dmvantageoc182150physx.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=3dmvantageoc182150physx.jpg)http://img512.imageshack.us/img512/1893/3dmvantageoc182150physx.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=3dmvantageoc182150physx.jpg)
forceware 185.66 physx on/physx off
http://img512.imageshack.us/img512/8786/3dmvantageoc18566physxo.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=3dmvantageoc18566physxo.jpg)http://img512.imageshack.us/img512/2943/3dmvantageoc18566physxol.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=3dmvantageoc18566physxol.jpg)
netbandit
04-04-2009, 16:49
raga ho installato i 185.65 fin quì tutto ok, ma in cod4 si vede sfocato come se ci fosse il blur e non nitido e dettagliato come prima. Ho provato a mettere tutti i settaggi al massimo ma non è come prima.
Succede anke a voi?
come si risolve?RISOLTO: ho messo i 182 ed è ritornato tutto ok
un complimento da te mi da molta soddisfazione Joh :) grazie, calcola che ho fatto i test con 3 SC :D ora appena finisco di assemblare la nuova waterstation per le vga monto il 3 way di EVGA GTX280 HC :fagiano: che dai miei ultimi test (4 mesi fa @ 790 ultra - E8600) mi tenevano bene i 750 1600 2600 e poi sotto coi test(giochi a gogo) ,cmq non immagino ste 285 ben liquidate dove possono arrivare,se non sbaglio un utente pagine a dietro a liquido era sugli 800 con il core :eek: davvero impressionanti...complimenti ad nvidia alla quale spesso vengon criticati prezzi smisuratamente alti (come giusto che sia date le cifre alle quali eravamo abituati a sborsare per schede high end fino a poco tempo fa e tuttora,pero' imho sui 300 euro sia 280 che 285 le vedo veramente un prodotto molto interessante e longevo,byez
PS:alla fine crysis a chi interessa non gira come dio comanda neanche a config ultra hi-end mega enthusiast
Eccomi l'utente dei 800\1600\2800 a 1,19vx gpu e 2,15 x ram!Originale e con temp. in full 53° dopo 3 4 test di 20 minuti a fila di occt!asus:read:
Non ho provato altri wb al di fuori del mio!Ma ti posso assicurare che è spettacolare a vista e spettacolare come contatto componenti!
10 & lode!!!!!!!
luketto 12
04-04-2009, 18:19
ragazzi se ne già parlato discussioni fa, ma rileggermi tutto non ne ho voglia:Prrr:
la mia gtx 285 xfx appena faccio partire un'applicazione 3d abbastanza pesante come the witcher inizia a fare rumori strani che cambiano tonalità a seconda della scena che sta rappresentando.. è molto fastidioso!
da cosa puo dipendere??
:help:
zappetta
04-04-2009, 18:42
Eccomi l'utente dei 800\1600\2800 a 1,19vx gpu e 2,15 x ram!Originale e con temp. in full 53° dopo 3 4 test di 20 minuti a fila di occt!asus:read:
Non ho provato altri wb al di fuori del mio!Ma ti posso assicurare che è spettacolare a vista e spettacolare come contatto componenti!
10 & lode!!!!!!!
hai fatto la mod hardware per i voltaggi immagino.
Andrea deluxe
04-04-2009, 19:26
10 & lode!!!!!!!
pero ti devi decidere a cambiare piattaforma....
con 160 riusciresti a fa scatenare la tua gtx 285....
Andrea deluxe
04-04-2009, 19:27
ragazzi se ne già parlato discussioni fa, ma rileggermi tutto non ne ho voglia:Prrr:
la mia gtx 285 xfx appena faccio partire un'applicazione 3d abbastanza pesante come the witcher inizia a fare rumori strani che cambiano tonalità a seconda della scena che sta rappresentando.. è molto fastidioso!
da cosa puo dipendere??
abilita' il v-sync e scompare (quasi)
cmq e' normale!
NOOB4EVER
05-04-2009, 00:48
per il fattore Alimentazione come mi ha s piegato l'esperto utente Trovarisch ,pare che io sia al limite come potenza,ma nella firma ricordate che mancano i vari accessori che ho nel pc e cioe' oltre agli hardware appunto citati in firma:2x1tb hard disc,akasa multimedia frontpanel , kazemaster e il tutto funziona all agrande,da cio' che mi e' stato spiegato pero' il mio 900 W avra' una vita molto piu' corta del solito,pero' vi assicuro che tiene su tutto alla grande anche perche come mi molla sopra l'armadio dorme il Silverstone 1250 :) con un 1000 w di qualita' massimo,ma dico massimo un 1100 tiene su qualunque cosa,questo secondo le esperienze che ho avuto fino ad oggi :read: in arivo waterstation composta da 4 rad 2 x 240 , 1x360 ,1x120 con ovviamente tutte le ventole sempre tutto collegato @Tagan Piperock 900 vediamo se tiene
Sono riuscito a spingere la mia XFX standard a 702/1584/1332 (con dissi e bios originali), mettendo in game la ventola al 100% per sicurezza :D
Provata anche a 712/1620/1380 ma mi va in protezione dopo pochi minuti (crash di sistema), anche se la temperatura della gpu resta nella norma, sarà la ram che sale troppo?
NOOB4EVER
05-04-2009, 03:08
Eccomi l'utente dei 800\1600\2800
quel 2800 e' straordinario,per non parlare del core a 800 ,stavo anche io per interessarmi al voltaggio delle vga tramite il tool Evga voltage tuner,secondo te e' affidabile?
Andrea deluxe
05-04-2009, 08:28
quel 2800 e' straordinario,per non parlare del core a 800 ,stavo anche io per interessarmi al voltaggio delle vga tramite il tool Evga voltage tuner,secondo te e' affidabile?
si!
potresti prima provare con il programmino e poi addirittura flashare le schede con il bios volt-modded
Andrea deluxe
05-04-2009, 08:31
io con tutte le gtx che ho avuto ed ho faccio un semplice test per l'overclock....
imposto le frequenze, faccio partire furmark e blocco la ventola con la mano!
se la sk arriva a 105° senza artefatti e riesce ad andare in throttling (la sk regge)
se la sk arriva a 105° ma non riesce ad andare in throttling e blocca il sistema (la sk non regge)
se la sk da artefatti (la sk non regge)
vi piace la mia metodologia sadica?
fularino
05-04-2009, 09:10
io con tutte le gtx che ho avuto ed ho faccio un semplice test per l'overclock....
se la sk arriva a 105° senza artefatti e riesce ad andare in throttling (la sk regge)
se la sk arriva a 105° ma non riesce ad andare in throttling e blocca il sistema (la sk non regge)
Non male come metodo, in effetti estremizzare porta i suoi benefici..o la tieni o la butti!!!!:ciapet:
Dany16vTurbo
05-04-2009, 09:16
Mhh, mai poi la garanzia te l'accetta? :O
Uff, speriamo che in settimana arrivi la EVGA :cry:
RISOLTO: ho messo i 182 ed è ritornato tutto ok
Raga nn so a voi ma sti beta fanno cagare...mi inchiadano tutti giochi e ho una perdita di fps...bhaaa!!!!:doh: :doh:
NOOB4EVER
05-04-2009, 13:20
quoto...se le avessi ad aria farei uguale ;)
per il fattore Alimentazione come mi ha s piegato l'esperto utente Trovarisch ,pare che io sia al limite come potenza,ma nella firma ricordate che mancano i vari accessori che ho nel pc e cioe' oltre agli hardware appunto citati in firma:2x1tb hard disc,akasa multimedia frontpanel , kazemaster e il tutto funziona all agrande,da cio' che mi e' stato spiegato pero' il mio 900 W avra' una vita molto piu' corta del solito,pero' vi assicuro che tiene su tutto alla grande anche perche come mi molla sopra l'armadio dorme il Silverstone 1250 :) con un 1000 w di qualita' massimo,ma dico massimo un 1100 tiene su qualunque cosa,questo secondo le esperienze che ho avuto fino ad oggi :read: in arivo waterstation composta da 4 rad 2 x 240 , 1x360 ,1x120 con ovviamente tutte le ventole sempre tutto collegato @Tagan Piperock 900 vediamo se tiene
la mia 285gtx singola si è letteralmente risucchiato o meglio vampirizzato un LC power da 550W, dopo un'oretta di crysis si è spento e sono stati vani tutti i tentativi di rianimarlo, pace all'anima sua :(
Ma Evga voltage tuner è compatibile con le 285?
NOOB4EVER
05-04-2009, 15:18
pero ti devi decidere a cambiare piattaforma....
con 160 riusciresti a fa scatenare la tua gtx 285....
sono d'accordo,non hai idea di cosa ti puo' dare quella bestiolina con sotto un bel supporto cpu.chipset-ram :)
zappetta
05-04-2009, 17:02
Ma Evga voltage tuner è compatibile con le 285?
è compatibile per le frequenze tramite una patch, ma non credo lo sia per il voltaggio.
NOOB4EVER
05-04-2009, 18:50
è compatibile per le frequenze tramite una patch, ma non credo lo sia per il voltaggio.
si non credo proprio sia compatibile,ma forse ,anzi penso che di sicuro(mi auguro) faranno una versione per la 285
Tovarisch
05-04-2009, 19:49
si non credo proprio sia compatibile,ma forse ,anzi penso che di sicuro(mi auguro) faranno una versione per la 285
Quante volte devo dirlo che non lo faranno mai per le 285 original design? :)
Naturalmente qualsiasi BIOS moddato o programmino NON funzionano.
Il VRM della scheda non è programmabile in maniera software, punto e a capo!
E' proprio un limite fisico del componente.
Tovarisch
05-04-2009, 19:51
Esatto.
Le frequenze si possono modificare dopo aver messo una patch che lo rende funzionante con tutte le marche di scheda.
Il voltaggio non si può e non si potrà mai modificare nelle 285 Nvidia design.
Tovarisch
05-04-2009, 19:59
la mia 285gtx singola si è letteralmente risucchiato o meglio vampirizzato un LC power da 550W, dopo un'oretta di crysis si è spento e sono stati vani tutti i tentativi di rianimarlo, pace all'anima sua :(
Questa scheda succhia come un vampiro in astinenza. :D
Con il PC fortemente overcloccato e con la 285 voltmoddata mi si è cotto un Coolermaster 900 W UCP.
Devo dire che il mio alimentatore deve dare "birra" anche al sistema ad acqua, a 2 dischi da 15k rpm + scheda controller, a 6 ventole, di cui una laterale del case da 20 cm, diversi dispositivi USB...
Adesso ho un 620 W non di marca e per non farlo andare in protezione, ho dovuto scendere di brutto con l'overclock del processore e della 285.
La 285 voltmoddata la devo tenere impastoiata a 500/1150/800.
Tovarisch
05-04-2009, 20:04
da cosa puo dipendere??
Dall'alimentatore.
Ormai gli ali moderni fischiano tutti, chi più, chi meno.
Dovrebbe essere il PFC che serve ad aumentare il rendimento dell'alimentatore ma la cui circuiteria soffre in caso di carichi pesanti e probabilmente poco lineari, come nel caso delle nostre 285.
Il mio alimentatore muletto da 620 W non ha il PFC ed è silenziosissimo, anche se non regge il mio sistema, come ho descritto in un messaggio precedente. :(
Tovarisch
05-04-2009, 20:10
RISOLTO: ho messo i 182 ed è ritornato tutto ok
I 185 non sono ancora maturi e con l'occlusione abilitata fanno consumare alla scheda video un bel 15-20 % in più, a parità di condizioni.
TigerTank
05-04-2009, 21:01
Dall'alimentatore.
Ormai gli ali moderni fischiano tutti, chi più, chi meno.
Dovrebbe essere il PFC che serve ad aumentare il rendimento dell'alimentatore ma la cui circuiteria soffre in caso di carichi pesanti e probabilmente poco lineari, come nel caso delle nostre 285.
Il mio alimentatore muletto da 620 W non ha il PFC ed è silenziosissimo, anche se non regge il mio sistema, come ho descritto in un messaggio precedente. :(
Il mio tagan 700W non fischia... la vga leggermente a v-sync disattivo.
Domandina sul gestore di profili dei forceware: ma a voi dà una lista dei soli giochi installati se attivate il relativo filtro("Mostra solo i programmi isntallati in questo computer")? A me no, devo per forza togliere la spunta e utilizzare quella completa. grazie.
NOOB4EVER
06-04-2009, 00:52
Quante volte devo dirlo che non lo faranno mai per le 285 original design? :)
Naturalmente qualsiasi BIOS moddato o programmino NON funzionano.
Il VRM della scheda non è programmabile in maniera software, punto e a capo!
E' proprio un limite fisico del componente.
ah,grazie mille dell'informazione,non avevo idea che tra 280/285 ci fossero questo tipo di differenze!! :)
PS che significa il termine original design e che relazione ha con il fattore overvolt?
25000 punti al 3d mark vantage con ste schedozze il sli e 8 punti su hwbot!!!!! rendono assai bene....spero che azotandole guadagni ancora :sofico:
NOOB4EVER
06-04-2009, 18:59
25000 punti al 3d mark vantage con ste schedozze il sli e 8 punti su hwbot!!!!! rendono assai bene....spero che azotandole guadagni ancora :sofico:
complimenti ;)
complimenti ;)
be stavo parlando su skype con k|ngp|n quindi credo che un 1000 punti in piu potrei farli :asd:
Andrea deluxe
06-04-2009, 21:19
http://www.techpowerup.com/90355/NVIDIA_BIOS_Editor_-_NiBiTor_Version_5.0_Released.html
NB: Added Voltage IC Option
http://www.techpowerup.com/90355/NVIDIA_BIOS_Editor_-_NiBiTor_Version_5.0_Released.html
NB: Added Voltage IC Option
cosa significa?
che si puo voltmoddare via sw?
Andrea deluxe
06-04-2009, 21:38
cosa significa?
che si puo voltmoddare via sw?
ho indagato, ma a quanto pare con le gtx 285 hanno voluto proprio risparmiare...
si overvolta solo con hard mod o con sk non reference (ma non tutte, ad esempio la palit da 2gb che lo stesso non si overvolta via software)
brutta cosa:(
ps: pensavo che Mavke(il produttore di nibitor) riuscisse nel miracolo.... ma nada....
ho indagato, ma a quanto pare con le gtx 285 hanno voluto proprio risparmiare...
.
adesso galaxy farà uscire la gtx285 con fasi digitali che erogano ben 160A sulla gpu....direi buona alternativa alla reference :)
Andrea deluxe
06-04-2009, 22:18
adesso galaxy farà uscire la gtx285 con fasi digitali che erogano ben 160A sulla gpu....direi buona alternativa alla reference :)
ottima
Ho fatto un pò di test a Crysis a 1920x1080... E' uno schifo, anche scendendo a compromessi il framerate è molto ballerino passando a 40 a 25 girandomi. La cosa non è che mi infastidisca molto anche se mi aspettavo che ormai a distanza di qualche anno il gioco fosse fluido al max anche ad alte risoluzioni.
Vabbè...
quali compromessi? :confused:
Compromessi intenso come dover rinunciare a qualcosa... Ho messo Post processing e ombre su high però non è che mi abbia convinto molto il frame. :rolleyes:
prova a disattivare il DOF e Mblur ;)
r_DepthOfField=2 mettere 0
r_MotionBlur=3 mettere 0
r_sunshafts=1
r_UseEdgeAA=1
r_Flares=1
r_Coronas=1
r_colorgrading=1
r_GlowScreenMultiplier = 0.2
che sistema operativo hai?
TigerTank
07-04-2009, 12:57
Compromessi intenso come dover rinunciare a qualcosa... Ho messo Post processing e ombre su high però non è che mi abbia convinto molto il frame. :rolleyes:
Proprio il "gioco" giusto.
Lascia perdere quell'aborto/bench, io ora mi stò rigiocando Bioshock con AA 8x e AF 16x senza tentennamenti. Una goduria assoluta :D
Andrea deluxe
07-04-2009, 13:15
Ho fatto un pò di test a Crysis a 1920x1080... E' uno schifo, anche scendendo a compromessi il framerate è molto ballerino passando a 40 a 25 girandomi. La cosa non è che mi infastidisca molto anche se mi aspettavo che ormai a distanza di qualche anno il gioco fosse fluido al max anche ad alte risoluzioni.
Vabbè...
4 vga rulez in quel gioco.....
2vanno molto bene con tutto al max 1920*1200 aa0x af16x
1 non basta a 1920*1200
Tovarisch
07-04-2009, 14:27
prova a disattivare il DOF e Mblur ;)
r_DepthOfField=2 mettere 0
r_MotionBlur=3 mettere 0
r_sunshafts=1
r_UseEdgeAA=1
r_Flares=1
r_Coronas=1
r_colorgrading=1
r_GlowScreenMultiplier = 0.2
che sistema operativo hai?
Il motion blurr di default simula uno che ha la labirintite e si è fatto di roba pesante, veramente insopportabile e poco verosimile.
Una domanda per tutti i possessori di una XFX (qualsiasi delle 3 versioni) con dissipatore e ventola originali.
Con lo stability test di furmark, a che temperatura e velocità di rotazione della ventola arrivate (in %) come massimo?
Io tocco gli 85/86°C con la ventola tra 66/70°, anche a frequenze reference, è normale?
Ho provato anche con case aperto e spostando la ventola da 12cm che tengo tra hdd e scheda video, provando a toglierla, metterla di fianco e anche sotto la scheda video, ma la temperatura rimane la stessa.
In idle sta tra i 43 e i 45°C
Può essere che la scheda audio nello slot PCIe subito sopra facci da tappo per il calore? E' una X-Fi Titanium.
Andrea deluxe
08-04-2009, 13:09
Una domanda per tutti i possessori di una XFX (qualsiasi delle 3 versioni) con dissipatore e ventola originali.
Con lo stability test di furmark, a che temperatura e velocità di rotazione della ventola arrivate (in %) come massimo?
Io tocco gli 85/86°C con la ventola tra 66/70°, anche a frequenze reference, è normale?
Ho provato anche con case aperto e spostando la ventola da 12cm che tengo tra hdd e scheda video, provando a toglierla, metterla di fianco e anche sotto la scheda video, ma la temperatura rimane la stessa.
In idle sta tra i 43 e i 45°C
Può essere che la scheda audio nello slot PCIe subito sopra facci da tappo per il calore? E' una X-Fi Titanium.
e' tutto normale!
fidati!
adesso gioca e divertiti!
e' tutto normale!
fidati!
adesso gioca e divertiti!
Ah ecco mi sembrava.
C'è un utente di un altro forum che dice che con la mia stessa scheda arriva la max a 72° con la ventola al 45/50% sotto FurMark e mi è venuto qualche dubbio :confused:
Andrea deluxe
08-04-2009, 13:14
Ah ecco mi sembrava.
C'è un utente di un altro forum che dice che con la mia stessa scheda arriva la max a 72° con la ventola al 45/50% sotto FurMark e mi è venuto qualche dubbio :confused:
fidati di me!
ricordiamoci pure che le gpu e le cpu sono fatte di silicio e non di carne... :-)
fidati di me!
ricordiamoci pure che le gpu e le cpu sono fatte di silicio e non di carne... :-)
Sìsì mi fido, infatti mi sembrava di aver letto su questo forum di altri utenti che avevano +o- le mie stesse temperature. Inoltre ho appena letto una rece online che lo conferma ;)
PeGaz_001
08-04-2009, 16:03
io ho una gtx285 ssc edition... e lasciando la ventola in auto raggiungo temperature anche di 82 gradi... :mbe:
ma da come leggo pare tt ok :D o no? :confused:
Andrea deluxe
08-04-2009, 16:33
io ho una gtx285 ssc edition... e lasciando la ventola in auto raggiungo temperature anche di 82 gradi... :mbe:
tutto normale!
Come vedi in firma..... :D
a default di fabbrica sotto furmark 1280x1024 la ventola arriva al 50% con temp max di 65°/70°, però ho la ventola laterale del P190 (200x200) affianco che un pò aiuta ;)
Mister Tarpone
09-04-2009, 00:13
Vabbè...
ma in very high quanto fa a 1920x1080?
Mister Tarpone
09-04-2009, 00:16
In very high stai sui 20/25, ingiocabile.
come immaginavo :asd:
vabbè grazie della risp... anche se volevo sapere proprio i frames del bench gpu ;)
Mister Tarpone
09-04-2009, 00:38
Non perdo molto tempo a fare quel test visto che ogni livello ha un frame a se. Magari nel primo ti va a 40 e nel secondo scende a 30.
e nel terzo a 20 :asd: :asd:
mentre l'ultimo va direttamente a 10 :sbonk:
'giorno a tutti ^^
una domandina: leggevo in giro che sarebbe possibile mettere in SLI due GeForce e dedicarne una esclusivamente alla fisica.
Con la config in firma mi consigliate di farlo o sarebbe inutile? Se si, senza impegnare un rene per un'altra 285, cosa potrei prendere considerando anche i limiti dell'alimentatore? :D
'giorno a tutti ^^
una domandina: leggevo in giro che sarebbe possibile mettere in SLI due GeForce e dedicarne una esclusivamente alla fisica.
Con la config in firma mi consigliate di farlo o sarebbe inutile? Se si, senza impegnare un rene per un'altra 285, cosa potrei prendere considerando anche i limiti dell'alimentatore? :D
Su un'articolo avevo letto tempo fa la necessità di almeno una serie 9xxx, per sfruttare la potenza elaborativa e la compatibilità con i Physx
Stando alle specifiche dovrebbe funzionare già dalla 8800, ma, se dovessi decidermi, prenderei una 9400/9500 intorno ai 50€, alimentatore permettendo :)
Quello che volevo capire è ne vale davvero la pena? Quali migliorie? In che ambiti? :muro:
Stando alle specifiche dovrebbe funzionare già dalla 8800, ma, se dovessi decidermi, prenderei una 9400/9500 intorno ai 50€, alimentatore permettendo :)
Quello che volevo capire è ne vale davvero la pena? Quali migliorie? In che ambiti? :muro:
x come la vedo io...e x i titoli che ci sono che supportano la fisica la vedo una spesa inutile :D
PeGaz_001
09-04-2009, 14:45
Ma la nvidia si sta dopando? Altra revisione driver.. 185.68 Qualcuno li ha provati? Come vanno?
io li provo stase ma tutti sti driver che sfornano a nastro.. BOH.. cambiano veramente dall'uno all'altro?! io cambiamenti o migliorie esagerate non ne vedo! ... :mbe: (mi riferisco ai precendenti..)
PeGaz_001
09-04-2009, 14:48
Come vedi in firma..... :D
a default di fabbrica sotto furmark 1280x1024 la ventola arriva al 50% con temp max di 65°/70°, però ho la ventola laterale del P190 (200x200) affianco che un pò aiuta ;)
io ne ho solo una da 8x8 , anche perchè + grande non mi ci sta... e noto con piacere che quando la schedina è sotto stress la ventolina butta aria calda che è un piacere.. :stordita:
TigerTank
09-04-2009, 14:54
io li provo stase ma tutti sti driver che sfornano a nastro.. BOH.. cambiano veramente dall'uno all'altro?! io cambiamenti o migliorie esagerate non ne vedo! ... :mbe: (mi riferisco ai precendenti..)
Io ormai mi sono messo l'anima in pace...salto tutte queste beta e aspetto gli ufficiali :D
sertopica
09-04-2009, 16:32
Provati. Non cambia niente rispetto ai 185.65-66. ;)
Non hanno tolto neanche i bug che qualcuno lamentava? Crash del gioco, BSOD e texture mal applicate? A che servono allora? :D
sertopica
09-04-2009, 19:24
Non hanno tolto neanche i bug che qualcuno lamentava? Crash del gioco, BSOD e texture mal applicate? A che servono allora? :D
Ah, io non ho avuto nessuno di questi bug, quindi non saprei dirti... :boh:
EDIT: io ho provato GTA IV, Mirror's Edge e Fallout 3... nessun crash, nessun bug/artefatto, nessuno BSOD. Anzi, adesso GTA IV neanche più crasha per saturazione della memoria video! E sono anche in OC... Ma forse con la GTX285 si hanno rogne e con la GTX260 no... :boh:
NOOB4EVER
09-04-2009, 19:49
Io ormai mi sono messo l'anima in pace...salto tutte queste beta e aspetto gli ufficiali :D
;)
iron man
10-04-2009, 12:05
vi avevo un po stressato con le mie domande sulla rumorosita della gtx 285 :O
infatti pensavo fosse difettosa la mia ........be se qualcuno a questo problema si metta l'anima in pace ho aquistato la seconda qualche settimana fa e fischia tale a quale all'altra ...........
certo che un minimo di qualita costruttiva in piu non avrebbe fatto male ........
va be era tanto per informare qualcuno che magari aveva i miei stessi dubbi ;)
PeGaz_001
10-04-2009, 14:23
provati .. ma poco cambia.. forse 1 frame in + .. ma roba di poco conto... :stordita:
cmq vedo che anche voi avete notato che "fischia" all'inizio pensavo fosse difettosa... ma sinceramente non mi son preoccupato perchè funzionava ugualmente .. poi cmq ho il case chiuso e il fischio viene coperto dalle ventole che ruspano ! :D
Dany16vTurbo
10-04-2009, 14:34
Arrivata da 2gg e non sento nessun fischio, sarò fortunato?
PeGaz_001
10-04-2009, 20:30
guarda che non è come un fischietto da calcio... è un fischietto debole debole... se hai il case chiuso e le ventole che girano abb forte... non lo sentirai mai... :ciapet:
Dany16vTurbo
10-04-2009, 20:33
guarda che non è come un fischietto da calcio... è un fischietto debole debole... se hai il case chiuso e le ventole che girano abb forte... non lo sentirai mai... :ciapet:
Il pc è inudibile ad 1m :)
PeGaz_001
10-04-2009, 20:37
Il pc è inudibile ad 1m :)
se infili la testa nel case vicino la scheda video quando "apri" un gioco sentirai una spece di fischio... ma deve fare.. non so chi c'è li dentro che fischia... ma ... almeno nella mia a volte fa e a volte no!!!! occhio alle temperature :D
Dany16vTurbo
10-04-2009, 20:45
se infili la testa nel case vicino la scheda video quando "apri" un gioco sentirai una spece di fischio... ma deve fare.. non so chi c'è li dentro che fischia... ma ... almeno nella mia a volte fa e a volte no!!!! occhio alle temperature :D
Già, in effetti sono altine le temp della GPU, 34°C dopo 3 ore di stress :)
mapoetti
10-04-2009, 22:11
ciao ragazzi,di solito in oc fino a che temperatura è consigliato tenere la schedona?
in piu ogni tanto mi si blocca e mi dice errore driver video.....microsoft mi ha risposto cosi:
You received this message because a device driver installed on your computer caused Windows to stop unexpectedly. This type of error is referred to as a "stop error." A stop error requires you to restart your computer.
chi sà dirmi qualche cosa? la scheda era in oc
JOILNUVEN
11-04-2009, 02:03
ciao ragazzi,di solito in oc fino a che temperatura è consigliato tenere la schedona?
in piu ogni tanto mi si blocca e mi dice errore driver video.....microsoft mi ha risposto cosi:
You received this message because a device driver installed on your computer caused Windows to stop unexpectedly. This type of error is referred to as a "stop error." A stop error requires you to restart your computer.
chi sà dirmi qualche cosa? la scheda era in oc
chissà perchè ho il "vago" sospetto che tu monti vist@ come so:rolleyes:
un consiglio : metti xp IMHO
mapoetti
11-04-2009, 02:22
??? come so?
a parte che non ho capito cosa intendi dire....comunque monto xp home ediction i driver sono gli ultimi certificati....pensavo ..può essere riva tunner che non è compatibile e da problemi? questo avviene anche dopo 1 ora di gioco
Diobrando_21
11-04-2009, 02:27
??? come so?
a parte che non ho capito cosa intendi dire....comunque monto xp home ediction i driver sono gli ultimi certificati....pensavo ..può essere riva tunner che non è compatibile e da problemi? questo avviene anche dopo 1 ora di gioco
guarda forse dipende dal fatto che non tiene l'oc...prova ad abbassare le frequenze no? ;)
mapoetti
11-04-2009, 03:23
ok proverò.....pensavo che l'errore fosse famoso.......
Diobrando_21
11-04-2009, 07:19
ok proverò.....pensavo che l'errore fosse famoso.......
beh quando una vga è in oc e si inchioda il pc è facile che dipende proprio dalla vga...fai qualche test e vedi
chissà perchè ho il "vago" sospetto che tu monti vist@ come so:rolleyes:
un consiglio : metti xp IMHO
Si, perchè è veramente uno spreco far lavorare questa scheda in DX10, facciamola lavorare solo in DX9, con un so che ha quasi una decade, ottimizzato per quattro generazioni di schede fa.... :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro:
Io mi trovo veramente bene con Vista 64 e questa scheda video. Proprio ora provavo GRID a 1920x1080 con AA16x e AF16X con tutti i filtri su ultra ed è davvero spettacolare. E' una bomba sta scheda. A questo punto la GTX285 serve solo se si vuole giocare a crysis con 10 frame in più ma per un gioco ne vale davvero la pena... uhm non penso!
Idem, ma con Fallout3, tutto perfetto ;)
Diobrando_21
11-04-2009, 11:14
Si, perchè è veramente uno spreco far lavorare questa scheda in DX10, facciamola lavorare solo in DX9, con un so che ha quasi una decade, ottimizzato per quattro generazioni di schede fa.... :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro:
Io mi trovo veramente bene con Vista 64 e questa scheda video. Proprio ora provavo GRID a 1920x1080 con AA16x e AF16X con tutti i filtri su ultra ed è davvero spettacolare. E' una bomba sta scheda. A questo punto la GTX285 serve solo se si vuole giocare a crysis con 10 frame in più ma per un gioco ne vale davvero la pena... uhm non penso!
quoto in pieno...mai avuto un problema ;)
PeGaz_001
11-04-2009, 12:06
Già, in effetti sono altine le temp della GPU, 34°C dopo 3 ore di stress :)
34 mmh nn prendermi in giro su su su.... come fai ad avere quella temp? che gtx285 hai?
PeGaz_001
11-04-2009, 12:13
io vengo da una 9800gtx amp edition, sono curioso di sapere che frequenze ha apportato la zotac alla gtx285, mi faresti contento?! :D
34 mmh nn prendermi in giro su su su.... come fai ad avere quella temp? che gtx285 hai?
sotto liquido le temperature son quelle :D
PeGaz_001
11-04-2009, 12:42
bhe allora grazie al cavolo.... :mbe:
bhe allora grazie al cavolo.... :mbe:
se era ad aria... il pc l'aveva in frigorifero :D :sofico:
alex oceano
11-04-2009, 12:53
una domanda
secondo voi è uno spreco utilizzare una gtx285 con xp e directx 9???
risposte ben accette
alex oceano
11-04-2009, 12:58
Secondo me si... I driver video ormai vengono ottimizzati meglio per vista/7 e ne ho avuto conferma quando ho provato GTA 4 su xp. Andava lentissimo tutto al max mentre con vista va alla grande.
ti ringrazio!
me lo aspettavo meglio vista 64 che ho. che metterla su xp 32
ma seven è gia disponibile? per acquistarlo...
Dany16vTurbo
11-04-2009, 13:04
Basterebbe leggere la firma.....
Qualcuno ha fatto la vmod? Mi interesserebbe salire ancora.
vishwakarma
11-04-2009, 13:35
Ragazzi sono indeciso se prendere una gtx 285 black edition o una nuova gtx 275. la differenza sarebbe + o - di cento euro.
Ho sentito che il divario tra le due è poca, è veramente cosi? oppure si equivalgono solo nei bench ma poi in realtà c'è un distacco dalla 285? Mi pare che cosi la nvidia si sia data la pala sui piedi, ma non credo siano cosi stupidi... boh
cosa mi consigliate per un 24" con risoluzione 1920x1080
PeGaz_001
11-04-2009, 13:36
La versione AMP! che ho ha come frequenze native. 702/1512/2592 ma io non contento ho editato il bios e l'ho riflashato con queste frequenze:
720/1620/2772 ;)
pebbacco!!! :D e a temperature come va!?
@ dany, scusa tanto ma io leggevo la seconda riga della firma, nn ho mai fatto caso alla prima!!:muro:
gente.. io sono un pò preoccupato per l'estate in arrivo.. ora come ora.. la mia raggiunge 83 gradi anche.. mettendo la ventola al 70% la temperatura scende veramente di poco... 75gradi... non di meno... :doh: adesso senza che il pc crashi posto una piccola sessione di gioco coi grafici di rivatuner... (ps .. attualmente su win xp,) :mbe:
Dany16vTurbo
11-04-2009, 14:23
@ dany, scusa tanto ma io leggevo la seconda riga della firma, nn ho mai fatto caso alla prima!!:muro:
gente.. io sono un pò preoccupato per l'estate in arrivo.. ora come ora.. la mia raggiunge 83 gradi anche.. mettendo la ventola al 70% la temperatura scende veramente di poco... 75gradi... non di meno... :doh: adesso senza che il pc crashi posto una piccola sessione di gioco coi grafici di rivatuner... (ps .. attualmente su win xp,) :mbe:
Nessun problema :)
Secondo me il tuo case non è molto areato, non avevo temp così elevate :)
Altrimenti smonti il dissi, metti una pasta decente e cambi i pad termici..
PeGaz_001
11-04-2009, 14:34
della scheda video dici?! ma io nn sono cosi "esperto" da fare una manovra del genere... e se rompo qualcosa chi mi sente? :| :doh:
cmq non riesco a fare niente.. il pc crasha... non so se è dovuto ai driver o all oc della cpu... boh.. nON gioco più a nulla e problema risolto.. :doh:
Dany16vTurbo
11-04-2009, 15:05
della scheda video dici?! ma io nn sono cosi "esperto" da fare una manovra del genere... e se rompo qualcosa chi mi sente? :| :doh:
cmq non riesco a fare niente.. il pc crasha... non so se è dovuto ai driver o all oc della cpu... boh.. nON gioco più a nulla e problema risolto.. :doh:
La CPU è in OC?
PeGaz_001
11-04-2009, 16:50
La CPU è in OC?
bhe si... e nemmeno poco :doh: :doh: , so che il problema è quello... ma se abbasso a 3.26ghz sono cpu limited con la scheda video che ho?! [scusate l'OT] ma non lo è + di tanto dato che riguarda anche la gpu... :mc:
Dany16vTurbo
11-04-2009, 16:54
bhe si... e nemmeno poco :doh: :doh: , so che il problema è quello... ma se abbasso a 3.26ghz sono cpu limited con la scheda video che ho?! [scusate l'OT] ma non lo è + di tanto dato che riguarda anche la gpu... :mc:
Allora, a che risoluzione giochi?
Che CPU hai? Meglio CPU limite che non giocare per niente no? ;)
Diobrando_21
11-04-2009, 16:54
ma la ventola lasciala su auto...e cmq stai tranquillo xké fino a 105 gradi 'ste vga nn ne risentono...
TheBigBos
11-04-2009, 17:01
Io ho scoperto che riesco a tenere in overclock la cpu a 3,2ghz e stabile il computer alzando di un 1 mhz il pci express.
Prima mi era impossibile :mbe: .
Andrea deluxe
11-04-2009, 17:01
ma la ventola lasciala su auto...e cmq stai tranquillo xké fino a 105 gradi le vga nn ne risentono...
giusto!
Dany16vTurbo
11-04-2009, 17:02
Io ho scoperto che riesco a tenere in overclock la cpu a 3,2ghz e stabile il computer alzando di un 1 mhz il pci express.
Prima mi era impossibile :mbe: .
Probabilmente il problema è che la tua mobo non fixa la frequenza settata a 100mhz, capita spesso, in questo modo manda in crash la VGA o nella peggiore delle ipotesi la danneggia
Diobrando_21
11-04-2009, 17:06
giusto!
diciamo solo che ho avuto un buon maestro ;)
TheBigBos
11-04-2009, 17:59
Per voi P14492 col Vantage sono buoni ( configurazione in firma ) ho solo la CPU @ 3200mhz.
Ho registrato temperature della scheda video sugli 83° con clock originale e ventola lasciata su Auto.
JOILNUVEN
11-04-2009, 19:51
si va un po ot...
parlo così per esperienza personale diretta...ho tenuto per mesi vista 32 e 64...frequenti blocchi di sistema (almeno nei game) che con xp non avvengono...
poi, prendiamo un gioco a caso: Crysis...gli effetti dx10 con vista sono senza dubbio migliori rispetto ai "vecchi" (ma pur sempre ottimi) dx9...ma "ad occhio" non si notano...
per non parlare della compatibilià di molti (troppi) programmi ecc...
cmq si va ot...
Ho risposto all'utente in quanto con vista troppo spesso e con troppi game (ad es race driver grid),nei menù, il gioco si piantava con riferimento ai driver...con xp ZERO volte...
E' chiaro che vista sotto molti aspetti è da preferire...ma non mi va che devo resettare il pc per colpa del so "schizzinoso";)
Diobrando_21
11-04-2009, 20:32
si va un po ot...
parlo così per esperienza personale diretta...ho tenuto per mesi vista 32 e 64...frequenti blocchi di sistema (almeno nei game) che con xp non avvengono...
poi, prendiamo un gioco a caso: Crysis...gli effetti dx10 con vista sono senza dubbio migliori rispetto ai "vecchi" (ma pur sempre ottimi) dx9...ma "ad occhio" non si notano...
per non parlare della compatibilià di molti (troppi) programmi ecc...
cmq si va ot...
Ho risposto all'utente in quanto con vista troppo spesso e con troppi game (ad es race driver grid),nei menù, il gioco si piantava con riferimento ai driver...con xp ZERO volte...
E' chiaro che vista sotto molti aspetti è da preferire...ma non mi va che devo resettare il pc per colpa del so "schizzinoso";)
magari hai avuto un'esperienza sfortunata xké si sa ke nel mondo pc ciò ke funziona a me può nn funzionare a te x cause oscure...ma da qui a dire ke è meglio usare xp ce ne passa...infatti io come tanti altri nn ho avuto nemmeno un problema di quelli da te descritti...e te lo dice uno che è rimasto attaccato a xp fino a poco tempo fa...fine OT
JOILNUVEN
11-04-2009, 21:03
magari hai avuto un'esperienza sfortunata xké si sa ke nel mondo pc ciò ke funziona a me può nn funzionare a te x cause oscure...ma da qui a dire ke è meglio usare xp ce ne passa...infatti io come tanti altri nn ho avuto nemmeno un problema di quelli da te descritti...e te lo dice uno che è rimasto attaccato a xp fino a poco tempo fa...fine OT
prima di dare un parere, sono abituato a testare per bene un prodotto...
ho usato vista su almeno 15-20 pc diversi...dual e quad core...da 2 a 12gb di ram...sli e non sli...ati e nvidia...amd e intel...e dopo mesi di uso, giungo alle mie (personali) osservazioni...
non dico che è meglio usare xp o vista...la cosa è cmq soggettiva...dico solo (ed è un dato di fatto, generalizzato) che vista presenta più incompatibilità rispetto ad xp...è più "schizzinoso"...
ultimo esempio?...gioco a pes9...e un amico che ha la ps2, vuole giocare con me a pes9 con il suo joypad sony per ps2...è necessario un adattatore usb...ebbene su vista (32 e/o 64) questo adattatore non funziona...su xp funziona perfettamente...
certo, magari prendendo un altro adattatore probabilmente funzionerebbe...ma la cosa mi infastidisce (e non poco)
Ho comprato vista ultimate 32...poi vista ultimate 64...per poi decidere di rispolverare il "vecchio" xp...e sono certo di avere fatto la cosa giusta...
magari con il sp2 di vista o meglio ancora con windows7 se ne può riparlare...
e ot la discussione tanto non è...
il quesito potrebbe porsi così:
come va la 285 in vista e xp?
(in senso di: performance/qualità immagine/stabilità e compatibilità games)
Molto spesso però le incompatibilità non sono colpa di vista, ma colpa dei produttori che non rendono compatibili le loro periferiche con vista
mapoetti
11-04-2009, 22:51
ho usato vista su almeno 15-20 pc diversi...dual e quad core...da 2 a 12gb di ram...sli e non sli...ati e nvidia...amd e intel...e dopo mesi di uso, giungo alle mie (personali) osservazioni...
non dico che è meglio usare xp o vista...la cosa è cmq soggettiva...dico solo (ed è un dato di fatto, generalizzato) che vista presenta più incompatibilità rispetto ad xp...è più "schizzinoso"...
ultimo esempio?...gioco a pes9...e un amico che ha la ps2, vuole giocare con me a pes9 con il suo joypad sony per ps2...è necessario un adattatore usb...ebbene su vista (32 e/o 64) questo adattatore non funziona...su xp funziona perfettamente...
certo, magari prendendo un altro adattatore probabilmente funzionerebbe...ma la cosa mi infastidisce (e non poco)
Ho comprato vista ultimate 32...poi vista ultimate 64...per poi decidere di rispolverare il "vecchio" xp...e sono certo di avere fatto la cosa giusta...
è proprio qesto che volevo dirti: io ho messo windows 7 da poco (vista non sono ancora riuscito a reffarmi) e comunque in far cry con xp dx9 in 1920x1440 min fps 15----windows 7 dx9 1920x1440 min 25 fps-----windows 7 d10 1920x1440 min 35 fps
su test mission action ...se vuoi posto le foto....ciao
Diobrando_21
11-04-2009, 23:35
mah io semplicemente ribadisco ke nn ho avuto nemmeno un problema fino ad ora...anke il tuo esempio cmq si riferisce a delle periferiche di qualche anno fa quindi conta fino ad un certo punto...se vogliamo parlare della 285 sopratutto in sli, posso sbagliarmi, ma dubito ke vada meglio su xp...
mah io semplicemente ribadisco ke nn ho avuto nemmeno un problema fino ad ora...anke il tuo esempio cmq si riferisce a delle periferiche di qualche anno fa quindi conta fino ad un certo punto...se vogliamo parlare della 285 sopratutto in sli, posso sbagliarmi, ma dubito ke vada meglio su xp...
neanche io, mai avuto questi problemi, e uso vista x64 dal day one. xp IMHO non è da preferire : se hai una macchina vecchia usa 7, se hai una macchina new gen tiene vista, ergo il problema non si pone.
dubito fortemente anche io che la 285 vada meglio su xp, è come dire che i multicore vanno meglio su windows 98... (come analogia ci siamo, è pur sempre stato un passo generazionale...)
Diobrando_21
12-04-2009, 10:18
neanche io, mai avuto questi problemi, e uso vista x64 dal day one. xp IMHO non è da preferire : se hai una macchina vecchia usa 7, se hai una macchina new gen tiene vista, ergo il problema non si pone.
dubito fortemente anche io che la 285 vada meglio su xp, è come dire che i multicore vanno meglio su windows 98... (come analogia ci siamo, è pur sempre stato un passo generazionale...)
è proprio quello che intendevo pure io, quoto....ma anche senza test proprio a livello di logica...
PeGaz_001
12-04-2009, 10:21
Allora, a che risoluzione giochi?
Che CPU hai? Meglio CPU limite che non giocare per niente no? ;)
gioco a 1920x1080 praticamente sempre... x la cpu adesso lo metto in firma cosi non faccio + OT
ma la ventola lasciala su auto...e cmq stai tranquillo xké fino a 105 gradi 'ste vga nn ne risentono...
seguro?! no xkè io vedo che quando arriva a 83 C° a comincia a scattare e la cosa mi da sui nervi.... :cry:
Diobrando_21
12-04-2009, 10:33
gioco a 1920x1080 praticamente sempre... x la cpu adesso lo metto in firma cosi non faccio + OT
seguro?! no xkè io vedo che quando arriva a 83 C° a comincia a scattare e la cosa mi da sui nervi.... :cry:
guarda il fatto che scatti non centra nulla con le temp...io tengo le mie 2 figliole alle frequenze che vedi in firma e arrivo anche a 88°/89°, senza nessuno scatto, ventola rigorosamente su auto perché a riposo sta al 40% ma in full load mi arriva al 100%...tu impostandola al 70% fissa non dai modo in full load di raffreddare al meglio ;)
Andrea deluxe
12-04-2009, 11:44
se hai un sistema core i7 ed una mobo gigabyte, probabilmente ti inizia a scattare quando il northbridge supera una certa temperatura e setta il qpi in modalita' slow mode e inizia a scatare!
io col mio sistema se tengo le ventole al minimo, succede, ma basta aumentare un po la velocita' per eliminare il problema!
TheBigBos
12-04-2009, 12:01
Qualcuno che mi da dritte sul punteggio ? :D http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27057499&postcount=1391
Andrea deluxe
12-04-2009, 12:55
Qualcuno che mi da dritte sul punteggio ? :D http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27057499&postcount=1391
tutto regolare
PeGaz_001
12-04-2009, 16:47
se hai un sistema core i7 ed una mobo gigabyte, probabilmente ti inizia a scattare quando il northbridge supera una certa temperatura e setta il qpi in modalita' slow mode e inizia a scatare!
ecco allora.... il motivo, l'imputato è il nb :sofico: (infame ahah... )
mammamia la roba che s'impara a star qui dentroQQQ :ciapet: :ciapet:
io col mio sistema se tengo le ventole al minimo, succede, ma basta aumentare un po la velocita' per eliminare il problema!
raga, noi utenti della 285, perchè non facciamo qlk sessione di gioco monitorando con rivatuner? in questo modo potremmo verificare rispettivamente gli andamenti dei nostri sistemi e darci ulteriori consigli, ad esempio a me sarebbe veramente d'aiuto... :read: :read:
bella ragazzi, oltrett un buona pasqua a tutti cosi :sofico:
Steve_MaisteR
12-04-2009, 23:20
Ciao ragazzi :) ho riscontrato dei problemi con i driver.
La mia configurazione è questa:
CPU: Core i7 920 @ 3.4 GHz
RAM: 6 GB Corsair Dominator 1600 MHz
Motherboard: Asus Rampage II Extreme
VGA: XFX GTX 285 Black Edition
HD: Western Digital 320 GB RE3
Ho installato i seguenti giochi:
GTA IV--> Stranamente funziona alla "perfezione"
Mirror's Edge--> Crashato una volta a causa del driver video
Far Cry 2 --> Crashato 2 volte a causa del driver video
Crysis Warhead-->Crasha il sistema dopo 10-15 minuti di gioco
Inoltre con Far Cry 2 mentre gioco si creano artefatti di colore verde come se fossero dei bagliori, si creano anche con il benchmark tool.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, ho resettato il cmos e ho provato con tutti e settaggi standard ma nulla.
Far Cry 2 continua con i suoi artefatti e Warhead continua a far crashare il sistema.
Secondo voi a cosa sono dovuti questi problemi ? qualcuno ha avuto dei problemi analoghi ?
hai controllato le temperature?
che frequenze ha la tua scheda?
Andrea deluxe
13-04-2009, 07:43
Inoltre con Far Cry 2 mentre gioco si creano artefatti di colore verde come se fossero dei bagliori, si creano anche con il benchmark tool.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, ho resettato il cmos e ho provato con tutti e settaggi standard ma nulla.
Far Cry 2 continua con i suoi artefatti e Warhead continua a far crashare il sistema.
Secondo voi a cosa sono dovuti questi problemi ? qualcuno ha avuto dei problemi analoghi ?
scaricati evga precision, imposta le frequenze su: gpu 648mhz shader 1476mhz ram 1242
riprova tutti i game e se non ti fanno piu' crash, la vga e' da rma!
PeGaz_001
13-04-2009, 10:15
sinceramente tempo fa far cry 2 mi crashava insistentemente e sistematicamente .. non ho mai capito a cosa fosse imputato il problema, inizialmente pensavo fossero i driver,ma da quandon ho messo i 182.50 (windowz 7) ma.. a volte anche la cpu in oc contribuisce a far crashare, o almeno io ho notato questo!!
edit: anzi... io è da qualche giorno che non riesco più a giocare per via dei continui crash !!!!!
Steve_MaisteR
13-04-2009, 10:29
Le temperature non superano gli 80°C cmq scarico il tool evga e provo a frequenze standard...
Grazie mille :) vi farò sapere :)
EDIT: ho scaricato il tool EVGA versione 1.6, e ho impostato la visualizzazione delle temperature sul LCD della mia G15.
Ho lasciato perdere warhead, ho installato crysis, aggiornato alla versione 1.2, l'ho avviato e succede la stessa e identica cosa, nel momento in cui crasha la temperatura (chiedo venia) è di 81°C e la ventola è al 56 %.
In teoria non dovrebbe essere un problema di temperatura ? cmq potrei provare ad impostare la ventola manualmente e vedere le temperature prima di diminuire le frequenze.
Cmq grazie mille delle risposte :) mi vete messo sulla strada giusta
Le temperature non superano gli 80°C cmq scarico il tool evga e provo a frequenze standard...
Grazie mille :) vi farò sapere :)
EDIT: ho scaricato il tool EVGA versione 1.6, e ho impostato la visualizzazione delle temperature sul LCD della mia G15.
Ho lasciato perdere warhead, ho installato crysis, aggiornato alla versione 1.2, l'ho avviato e succede la stessa e identica cosa, nel momento in cui crasha la temperatura (chiedo venia) è di 81°C e la ventola è al 56 %.
In teoria non dovrebbe essere un problema di temperatura ? cmq potrei provare ad impostare la ventola manualmente e vedere le temperature prima di diminuire le frequenze.
Cmq grazie mille delle risposte :) mi vete messo sulla strada giusta
Se non risolvi anche se l'OC del tuo I7 non è particolarmente spinto prova a toglierlo, io ad esempio con la 280 avevo crash abbastanza frequenti con Burnout Paradise, crash risolti definitivamente abbassando la frequenza del procio da 4.2GHz a 4.0 :)
PeGaz_001
13-04-2009, 11:28
è successo anche a me circa venti min fa... la temp della scheda video sale e si ferma a 82 gradi ... poi dopo un pò torna su windows, o nel peggiore dei casi esce con una schermata blu con scritte che non faccio nemmeno in tempo a leggere qual'è il problema che si riavvia, la cpu l'ho abbassata ma allora non è un problema di cpu in oc ... che cos'è allora? il mio dubbio si posa sulla temperatura della scheda video... chi mi districa? :muro:
Steve_MaisteR
13-04-2009, 11:33
Se non risolvi anche se l'OC del tuo I7 non è particolarmente spinto prova a toglierlo, io ad esempio con la 280 avevo crash abbastanza frequenti con Burnout Paradise, crash risolti definitivamente abbassando la frequenza del procio da 4.2GHz a 4.0 :)
Non è quello il motivo, ho provato con tutto standard quindi a 2.6 GHz e 1333 MHz per le memorie ma continua, quindi dovrebbe essere un problema della scheda video.
è successo anche a me circa venti min fa... la temp della scheda video sale e si ferma a 82 gradi ... poi dopo un pò torna su windows, o nel peggiore dei casi esce con una schermata blu con scritte che non faccio nemmeno in tempo a leggere qual'è il problema che si riavvia, la cpu l'ho abbassata ma allora non è un problema di cpu in oc ... che cos'è allora? il mio dubbio si posa sulla temperatura della scheda video... chi mi districa? :muro:
Hai anche tu la XFX Black Edition ? cmq confermo, non è un problema di overclock del processore/memorie.
Cmq se fosse un problema solo di temperature farei un pensierino su questo :D :D :D ==> http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=237
Steve_MaisteR
13-04-2009, 12:21
HO RISOLTO :):)
Utilizzando EVGA Precision ho impostato la ventola all'80 %, è abbastanza rumorosa, al 100 % è un trattore.
Comunque la temperatura in game risulta 68° al massimo, ho giocato 20 minuti, magari sotto stress per più tempo può raggiungere anche i 70°.
Il motivo dei crash e degli artefatti è quindi la temperatura della scheda video troppo elevata, penso che a giugno quando la situazione peggiorerà ulteriormente monterò il dissipatore della artic cooling e magari farò anche un pò di OC :D
Grazie mille a tutti :)
Dany16vTurbo
13-04-2009, 12:25
Bhè, spesso i dissi aftermarket, non avendo una dissipazione efficiente per le memorie,hanno temp superiori....quindi artefatti
PeGaz_001
13-04-2009, 12:30
Non è quello il motivo, ho provato con tutto standard quindi a 2.6 GHz e 1333 MHz per le memorie ma continua, quindi dovrebbe essere un problema della scheda video.
Hai anche tu la XFX Black Edition ? cmq confermo, non è un problema di overclock del processore/memorie.
Cmq se fosse un problema solo di temperature farei un pensierino su questo :D :D :D ==> http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=237
HO RISOLTO :):)
Utilizzando EVGA Precision ho impostato la ventola all'80 %, è abbastanza rumorosa, al 100 % è un trattore.
Comunque la temperatura in game risulta 68° al massimo, ho giocato 20 minuti, magari sotto stress per più tempo può raggiungere anche i 70°.
Il motivo dei crash e degli artefatti è quindi la temperatura della scheda video troppo elevata, penso che a giugno quando la situazione peggiorerà ulteriormente monterò il dissipatore della artic cooling e magari farò anche un pò di OC :D
Grazie mille a tutti :)
raga, ho risolto anche io!! sono riuscito a giocare per un'oretta, e confermo la teoria di Steve_Maister , ho rimesso la cpu in oc e rilassato i timing, ho cambiato driver della scheda video mettendo i 182.50 e le cose devo dire che sono proprio cambiate, ho provato a giocare a grid e la ventola in meno di un minuto è arrivata al 100% poi giocando, alle stesse temperature rilevate coi driver 185.68 la ventola non superava il 65 % .... secondo me i crash sono dovuti anche i driver video poco buoni :mbe:
bene, a cosa mi consigliate di giocare ora :D?
PeGaz_001
13-04-2009, 12:34
Bhè, spesso i dissi aftermarket, non avendo una dissipazione efficiente per le memorie,hanno temp superiori....quindi artefatti
io per fortuna da quando ho la 285 ho visto artefatti solo una volta... in quell'occasione avevo le temp della gpu a 89 gradi... :eek:
è successo solo una volta però..
ah stevemaister, ho una evga ssc edition :read:
Andrea deluxe
13-04-2009, 13:34
volevo avvisarvi che anche a 105° la vga on deve crashare....
ci sono anomalie nelle vga che crashano a 80°..... praticamente e' una temp tranquila.....
Steve_MaisteR
13-04-2009, 14:08
volevo avvisarvi che anche a 105° la vga on deve crashare....
ci sono anomalie nelle vga che crashano a 80°..... praticamente e' una temp tranquila.....
Non succede con tutti i giochi, l'unico con cui crashava ripetutamente è crysis -.-
mapoetti
13-04-2009, 14:17
che errore ti dà warhead? per caso ti dà:si è verificato una perdita dati su qui si stava lavorando? è questo l'errore?
ciao ragazzi ho un problema (forse)....
ho dubbi che lo SLI funzioni veramente.... chi mi può dare una mano????
http://img408.imageshack.us/gal.php?g=immagine1fjj.png
(il link è per vedere la gallery.... ho fatto il test con 3DMarko6==>il tutto è non occato)
vi posso dire che il ponticello l'ho messo e che lo schermo è attaccato alla prima scheda video (credo che possa essere qua il problema)
dal pannello di Nvidia ho abilitato il raid :read: :read:
grazie a tutti
:D
sickofitall
13-04-2009, 15:18
se hai uno sli quel punteggio non va bene, perchè i 18000 li prendo pure io con una singola scheda ;)
prova ad aprire gpuz e vedi in basso se ti dice sli enabled
una mi da disattivato e l'altra attivo :muro: :muro:
http://img408.imageshack.us/img408/627/immagine2uml.th.png (http://img408.imageshack.us/my.php?image=immagine2uml.png)
http://img408.imageshack.us/img408/627/immagine2uml.th.png (http://img408.imageshack.us/my.php?image=immagine2uml.png)
Forse i driver 181.20 sono vecchi, prova con quelli nuovi
ok ora provo.... comunque il fatto che lo schermo è collegato sulla prima scheda non importa, giusto???
sickofitall
13-04-2009, 17:19
Forse i driver 181.20 sono vecchi, prova con quelli nuovi
quoto, aggiorna i driver e magari scaricati una versione più recente di gpuz, quella che usi tu è di novembre 2007 :stordita:
fatto tutto come avete detto e ora gpu-z (0.3.3) vede lo SLI su entrambe.... ora riprovo il 3D e vediamo il risultato :read: :read:
2 balle..... c'è qualcosa che non va..... allora gpu-z vede lo SLI.... 3d mark 06 in system ne vede una sola.... e come punteggio adesso ha fatto 18116 contro i 18500 abbondanti di prima :mc: :mc: :mc:
ora sto scaricando 3DMark06 da Hardware Upgrade prima che sia quello, ma ci conto poco :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che posso fare????
Steve_MaisteR
13-04-2009, 18:21
che errore ti dà warhead? per caso ti dà:si è verificato una perdita dati su qui si stava lavorando? è questo l'errore?
Nessun errore, schermata nera ==> riavvio -.-
Marscorpion
13-04-2009, 18:24
2 balle..... c'è qualcosa che non va..... allora gpu-z vede lo SLI.... 3d mark 06 in system ne vede una sola.... e come punteggio adesso ha fatto 18116 contro i 18500 abbondanti di prima :mc: :mc: :mc:
ora sto scaricando 3DMark06 da Hardware Upgrade prima che sia quello, ma ci conto poco :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che posso fare????
Ti conviene fare il 3D Vantage, il 3D Mark 2006 non sfrutta molto lo SLI; è + cpu dipendente....
Di conseguenza non cambia molto passando da 1 vga a 2, mentre overcloccando la cpu vedi quanto sale!
Ora che ricordo quando passai da 1 GTX260 a 2 usando il 3D Mark 2006 il punteggio aumentava neanche di 1000 punti. Passa a Vantage!
GPU-Z 0.1.1?
Una versione più preistorica no eh? :D
EDIT: ho letto che dopo hai scaricato anche quella aggiornata :p
ha senso una gtx 285 black edition se ho un 22" ??
meglio andare su 260 216sp / 275 o no ??
Ti conviene fare il 3D Vantage, il 3D Mark 2006 non sfrutta molto lo SLI; è + cpu dipendente....
Di conseguenza non cambia molto passando da 1 vga a 2, mentre overcloccando la cpu vedi quanto sale!
Ora che ricordo quando passai da 1 GTX260 a 2 usando il 3D Mark 2006 il punteggio aumentava neanche di 1000 punti. Passa a Vantage!
il problema è che non vede la seconda scheda video.... se guardi sotto system ne è riportata una sola..... ;) ;)
PeGaz_001
13-04-2009, 20:21
ha senso, perchè dovrebbe non averlo? pure io uso una 285 su un full hd da 22 risoluzione a 1920x1080 ....
sono riuscito a fare un monitoraggio..
http://img259.imageshack.us/img259/7186/hawx.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=hawx.jpg) :read:
ha senso, perchè dovrebbe non averlo? pure io uso una 285 su un full hd da 22 risoluzione a 1920x1080 ....
sono riuscito a fare un monitoraggio..
http://img259.imageshack.us/img259/7186/hawx.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=hawx.jpg) :read:
il mio non è full hd , è "limitato" a 1680x1050 :D
PeGaz_001
13-04-2009, 21:49
il mio non è full hd , è "limitato" a 1680x1050 :D
ah ok, in questo caso la faccenda cambia un pò... quindi secondo me "sprecheresti" una 285, nel tuo caso allora una 275 andrebbe benone..:D
altra cosa.... oltre a quella di sopra.... il 3D Vantage non è per vista e basta :mbe: :confused:
mapoetti
13-04-2009, 22:54
si prendila il monitor lo cambi con 250 euro oggi.....un bel 24 pollici risoluzione 1920x1200 ciao 285 cosi hai quella piu potente......tanto per es a crysis ci giochi a 1280x1024 se vuoi un buon fps.....in rete magari anche a 1600x1200
altri giochi potresti alzare di piu la risoluzione...ma lo farai quando cambi monitor...ciao
Steve_MaisteR
13-04-2009, 23:59
Secondo me ha senso, io ho un samsung T220 con una GTX 285 Black Edition, e ho prestazioni ottime, non penso che con una 260 o una 275 riusciresti ad avere prestazioni simili
PeGaz_001
14-04-2009, 00:06
quanti fps fai steve_maister? io con la mia una media di 95 fps con hawx con picchi di 105 fps... questo su un monitor da 22 filtro anisotropico 16x aa 8x e 1920 x 1080 :read:
si prendila il monitor lo cambi con 250 euro oggi.....un bel 24 pollici risoluzione 1920x1200 ciao 285 cosi hai quella piu potente......tanto per es a crysis ci giochi a 1280x1024 se vuoi un buon fps.....in rete magari anche a 1600x1200
altri giochi potresti alzare di piu la risoluzione...ma lo farai quando cambi monitor...ciao
non ho intenzione di cambiare monitor...
utilizzo il pc per fotografia e grafica 3d quindi un 24" per questo tipo di utilizzo costa molto di più...
Steve_MaisteR
14-04-2009, 10:16
quanti fps fai steve_maister? io con la mia una media di 95 fps con hawx con picchi di 105 fps... questo su un monitor da 22 filtro anisotropico 16x aa 8x e 1920 x 1080 :read:
Non ho hawx :( anche se vorrei provarlo, cmq a far cry 2 con tutto al massimo 50 fps con mirrors edge tutto al massimo vsync attivato quindi 60 fps con gta IV 58 fps e con crysis dettagli high aa 16x 50 fps.
Ovviamente a 1680x1050 XD mi piacerebbe giocare a 1920x1080 XD
PeGaz_001
14-04-2009, 10:44
Non ho hawx :( anche se vorrei provarlo, cmq a far cry 2 con tutto al massimo 50 fps con mirrors edge tutto al massimo vsync attivato quindi 60 fps con gta IV 58 fps e con crysis dettagli high aa 16x 50 fps.
Ovviamente a 1680x1050 XD mi piacerebbe giocare a 1920x1080 XD
io ho farcry 2, proverò con quello... ma . non tutti i giochi girano con la dx 10 su windows 7 ... fracry si, ma ad esempio grid no, ut 3 no, hawx con la dx 10 su windows 7 non funziona, quando lo avvio vedo lo schermo nero, e sento solo l'audio...
TigerTank
14-04-2009, 23:35
Articolo interessante sull'Ambient Occlusion:
LINK (http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=908&Comparativa+drivers+NVIDIA+e+Ambient+Occlusion)
verdetto: al momento meglio evitarlo fino alla maturazione.
Tovarisch
15-04-2009, 14:32
Articolo interessante sull'Ambient Occlusion:
verdetto: al momento meglio evitarlo fino alla maturazione.
Concordo.
Oltre alla perdita di frame e problemi di artefatti in alcuni giochi, fa scaldare la scheda di qualche grado in più.
mapoetti
15-04-2009, 21:07
ciao..........ho il problema nv4-disp......ho letto in giro e è un problema che non ha molte spiegazioni....praticamente si blocca l'immagine e appare wibdows in 16 bit e si è costretti ad riavviare......allora....mi servono preziose info..:
chi stà usando i driver 182.50 ( ultimi) con rivatunner ......alzi la mano!!!
mi serve sapere se qualcuno con la 285 gtx ha avuto problemi con driver o altro........ vi prego ho bisogno di un aiuto perche praticamente dopo un ora o anche 3 si blocca....
l'oc della cpu ha passato orthos e tutti i test......succede anche con la scheda in default.........
poi ho notato che in inverno raggiungeva max i 69 gradi...ora arriva anche a 79 con filtri attivi e risoluzioni alte.......e troppo?
v:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
resto in attesa.........di un consiglio
Steve_MaisteR
15-04-2009, 23:27
ciao..........ho il problema nv4-disp......ho letto in giro e è un problema che non ha molte spiegazioni....praticamente si blocca l'immagine e appare wibdows in 16 bit e si è costretti ad riavviare......allora....mi servono preziose info..:
mi serve sapere se qualcuno con la 285 gtx ha avuto problemi con driver o altro........ vi prego ho bisogno di un aiuto perche praticamente dopo un ora o anche 3 si blocca....
l'oc della cpu ha passato orthos e tutti i test......succede anche con la scheda in default.........
poi ho notato che in inverno raggiungeva max i 69 gradi...ora arriva anche a 79 con filtri attivi e risoluzioni alte.......e troppo?
Io e pegaz abbiamo avuto problemi relativi alla temperatura, risolti aumentando i giri della ventole e quindi diminuendo la temperatura di esercizio.
La mia scheda ha problemi quando sta sugli 80°
mapoetti
16-04-2009, 00:45
lol......ma problemi in che senso??....e si che non dovrebbero avere problemi..........spero sia cosi.........(forse non ho tenuto conto che l'oc di 2 mesi fà,ora,con le temperature piu calde....non regge piu......)
comunque se mi precisi i problemi a 80 gradi e in quanti avete avuto questi problemi.......ti ringrazio tantissimo..................aspetto con ansia....
sickofitall
16-04-2009, 07:00
per caso hai la scheda già oc di fabbrica? magari potresti provare a giocare abbassando le frequenze, e vedere se si blocca ancora
TheBigBos
16-04-2009, 08:11
Ragazzi nel pannello dei drivers non trovo l' Ambient Occlusion, potete darmi delle dritte?
TigerTank
16-04-2009, 09:02
Ragazzi nel pannello dei drivers non trovo l' Ambient Occlusion, potete darmi delle dritte?
nei profili configurabili, poi se è attivabile o meno dipende dal gioco.
Steve_MaisteR
16-04-2009, 09:20
lol......ma problemi in che senso??....e si che non dovrebbero avere problemi..........spero sia cosi.........(forse non ho tenuto conto che l'oc di 2 mesi fà,ora,con le temperature piu calde....non regge piu......)
comunque se mi precisi i problemi a 80 gradi e in quanti avete avuto questi problemi.......ti ringrazio tantissimo..................aspetto con ansia....
Crash e artefatti in applicazioni 3D, in particolare a me crashava crysis non appena la GPU toccava gli 82°.
Poi ho scoperto che la ventola era al 40% (inudibile) e che non saliva automaticamente quindi ho scaricato EVGA Precision sotto consiglio di un utente e ho settato 4 profili per ogni velocità fino all'80 % (oltre secondo me diventa un trattore).
Attualmente all'avvio carico il profilo con la ventola al 60%, è abbastanza silenziosa e le temp non superano gli 80°
mapoetti
16-04-2009, 14:41
ho capito..........ma solo tu ed io abbiamo questo problema o lo fanno tutte le schede solo che gli altri hanno un case piu areato?
la mia è xfx gtx285 quella con la scritta verde xfx
Leggendo tra i vari post avete delle temperature veramente alte!!!!
io uso l'applicativo dell'asus smart doctor ed ho impostato la rotazione della ventola in base alle temperature di esercizio....dopo i 50° inizia a farsi sentire....magari è un pò fastidioso ma non supera mai il 65° dopo ore di gameplay a warhaed gta4 ect.....
secondo me è meglio un pò di casino che una vga simile ad una padella pronta per l'uovo all'occhio di bue...:D :D
TigerTank
16-04-2009, 15:05
a proposito di regolazione ventola, settare dei rapporti temperatura gpu --> % della ventola non è più possibile con rivatuner?
Ricordo che un tempo si poteva fare attivando lo statistic server.
TigerTank
16-04-2009, 15:55
Ragazzi stasera se riesco e se ci capisco qualcosa posto una bozza di guida per creare dei rapporti temperatura core/velocità ventola tramite lo scheduler di rivatuner. Poi mi aiuterete a completarla integrandola, correggendola e magari indicando dei range ideali ;)
mapoetti
16-04-2009, 16:02
ok....ma io la ventola la tengo sempre al massimo...............ora ho messo un ventilatorino davanti e non va oltre i 73 gradi.......ma la vostra al deskop quanti gradi fà???
TigerTank
16-04-2009, 16:07
ok....ma io la ventola la tengo sempre al massimo...............ora ho messo un ventilatorino davanti e non va oltre i 73 gradi.......ma la vostra al deskop quanti gradi fà???
la mia stà tra i 38 e i 42 con la ventola a default (40%)
quoto....e tengo a precisare che il mio case è un mediacenter....
La mia in firma, con OC di fabbrica a 702/.... sta a 36°/38° circa a riposo e giocando a Fallout3 very high, 16X/8X a 1900 non supera i 75°/78°
Antec P190 con ventolone laterale che aiuta un pò
Non so perchè la mia 285 Gainward biventola non abbassa le frequenze quando non gioco, mi consigliate di usare rivatuner o quale altra applicazione?
Cmq fenomenale questa versione del dissipatore, a 40% fa un pò più casino della GTX260, però tiene a 70° in full, e sono in Sicilia ;) oggi provo a vedere se con ventola a 25% (inudibile a notte fonda) regge
ps: già che ci sono :D una buona applicazione per stressare la gpu? Gpu Caps Viewer va bene?
mapoetti
16-04-2009, 17:55
anche la mia...uguale.........
ma perche ti quota? la sua stà piu giù di temp?
michelgaetano
16-04-2009, 18:11
Non so perchè la mia 285 Gainward biventola non abbassa le frequenze quando non gioco, mi consigliate di usare rivatuner o quale altra applicazione?
Se non erro ho sentito lo stesso anche per le 260 Gainward. Non sono sicuro, ma mi pare fosse stata fatta qualche scelta più economica e questa era la conseguenza.
TigerTank
16-04-2009, 20:22
EDIT: postata nuova versione della guida.
Premetto le mie scuse in caso sia già stata postata o trovata in rete una guida simile.
Piccola guida alla gestione automatica della ventola in base alla temperatura rilevata della gpu, tramite Rivatuner.
1) Prima di tutto è necessario che Rivatuner parta all'avvio di windows per cui settate com segue:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416205536_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416205536_01.jpg)
Io per comodità spunto anche la casellina per avere l'icona in tray.
2)Creare e salvare più profili di ventola a velocità fissa come indicato nelle immagini. Impostate una velocità, applicate e poi salvate, altrimenti senza applicare non funziona il tasto Salva.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416210344_02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416210344_02.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416210402_03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416210402_03.jpg)
3)Andate nella scheda LAUNCHER di Rivatuner ed aggiungete dei preset(cliccando sul tasto + verde) a cui andate ad associare i profili ventola fissa creati precedentemente. Ovviamente 1 preset = 1 profilo ventola. A questi preset come vedete possono essere associati altri parametri come overclock e altro ma ciò esula da questa guida.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211022_04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211022_04.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211041_05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211041_05.jpg)
4)Creare dei task automatici nella scheda Scheduler come indicato nell' immagine seguente:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211819_06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211819_06.jpg)
Qui vi chiedo aiuto per quanto riguarda il significato di quelle 2 voci, "Data Sampling Period" e "Task Freezing Period" che io al momento ho settato come 0.
Non è necessario tenere aperto o in background il monitoraggio, ho provato a riavviare ed il tutto funziona lasciando che Rivatuner si avvii con windows come detto nel punto 1.
Come vedete potete anche "colorare" i range d'azione in modo che si distinguano bene nel monitoraggio.
Attendo vostri consigli, integrazioni e correzioni. Ciao ;)
Ottima partenza ;)
Ragazziiiiiiiiii.. me pena rrivata quasta favolosa vga... xo mi son accorto ke quando e sotto carico fa un lieve sibilo tio zzzzzzzzzzzz nn so se preoccuparmi.. ho notato ke c'e gia un tread a riguardo ma nn cio capito molto... please...:help: :help: :help: :help:
Ragazziiiiiiiiii.. me pena rrivata quasta favolosa vga... xo mi son accorto ke quando e sotto carico fa un lieve sibilo tio zzzzzzzzzzzz nn so se preoccuparmi.. ho notato ke c'e gia un tread a riguardo ma nn cio capito molto... please...:help: :help: :help: :help:
è normale
Premetto le mie scuse in caso sia già stata postata o trovata in rete una guida simile.
Piccola guida alla gestione automatica della ventola in base alla temperatura rilevata della gpu, tramite Rivatuner.
1) Prima di tutto è necessario che Rivatuner parta all'avvio di windows per cui settate com segue:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416205536_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416205536_01.jpg)
2)Creare e salvare più profili di ventola a velocità fissa come indicato nelle immagini. Impostate una velocità, applicate e poi salvate, altrimenti senza applicare non funziona il tasto Salva.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416210344_02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416210344_02.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416210402_03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416210402_03.jpg)
3)Andate nella scheda LAUNCHER di Rivatuner ed aggiungete dei preset(cliccando sul tasto + verde) a cui andate ad associare i profili ventola fissa creati precedentemente. Ovviamente 1 preset = 1 profilo ventola. A questi preset come vedete possono essere associati altri parametri come overclock e altro ma ciò esula da questa guida.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211022_04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211022_04.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211041_05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211041_05.jpg)
4)Creare dei task automatici nella scheda Scheduler come indicato nell' immagine seguente:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416211819_06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416211819_06.jpg)
Qui vi chiedo aiuto per quanto riguarda il significato di quelle 2 voci, "Data Sampling Period" e "Task Freezing Period" che io al momento ho settato come 0.
Non è necessario tenere aperto o in background il monitoraggio, ho provato a riavviare ed il tutto funziona lasciando che Rivatuner si avvii con windows come detto nel punto 1.
Come vedete potete anche "colorare" i range d'azione in modo che si distinguano bene nel monitoraggio.
Attendo vostri consigli, integrazioni e correzioni. Ciao ;)
Ottimo lavoro ma toglimi una curiosità, a quale pro usare Rivatuner quando la regolazione automatica è già prevista dai driver ? :)
Ma come sarebbe normale??? cioe il rumore nn e ke e propio basso...:help: :help: :help:
Suhadi_Sadono
16-04-2009, 21:55
Ma come sarebbe normale??? cioe il rumore nn e ke e propio basso...:help: :help: :help:
È normale. Sono i condensatori che fischiano.
TigerTank
16-04-2009, 21:55
Ottimo lavoro ma toglimi una curiosità, a quale pro usare Rivatuner quando la regolazione automatica è già prevista dai driver ? :)
Intendi dal Bios?
Cmq in questo modo puoi settare gli intervalli a tuo piacere, c'è gente che lamenta il fatto che con il rapporto standard ventole/temperatura la scheda diventi troppo calda.
È normale. Sono i condensatori che fischiano.
la mia non fischia, cmq io mi riferivo alla parte conclusiva del discorso
Ma anke la vostra fa questo sibilo?? O e sol questione di sfiga??
Ma anke la vostra fa questo sibilo?? O e sol questione di sfiga??
si, molti lamentano questo problema, ripeto: la mia POV non fischia
Ok dai dite ke devo mandarla in rma o me la tengo cosi?? puo creare danno sto problema o e sol fastidio??
Intendi dal Bios?
No, intendo che una volta installati i driver non è necessario ricorrere a nessun pgm estermo affinchè la velocità di rotazione della ventola sia regolata in funzione della temp.
Cmq in questo modo puoi settare gli intervalli a tuo piacere, c'è gente che lamenta il fatto che con il rapporto standard ventole/temperatura la scheda diventi troppo calda.
Allora in questo caso mi è chiaro, anche se come già detto da qualcun altro son pezzi di silicio mica di carne, e se ingegneri con i controcazzi hanno definito profili di rotazione che privilegiano il confort acustico dell'utente, a quello termico del silicio, le temperature alte evidentemente non sono preoccupanti, e se queste provocassero artefatti, dovrebbe essere un problema di nVidia e non dell'utente finale.
Ok dai dite ke devo mandarla in rma o me la tengo cosi?? puo creare danno sto problema o e sol fastidio??
Ma fischia mentro giochi quindi sutto carico, o durante le schermate di intermezzo di 3dmark, la schermata iniziale di crysis, ecc... ?
Allora fiskia sol sotto carico... x il resto e silenziosa...
PeGaz_001
17-04-2009, 01:08
confermo,anche la mia default 40%
Leggendo tra i vari post avete delle temperature veramente alte!!!!
io uso l'applicativo dell'asus smart doctor ed ho impostato la rotazione della ventola in base alle temperature di esercizio....dopo i 50° inizia a farsi sentire....magari è un pò fastidioso ma non supera mai il 65° dopo ore di gameplay a warhaed gta4 ect.....
secondo me è meglio un pò di casino che una vga simile ad una padella pronta per l'uovo all'occhio di bue...:D :D
bhe a volte da me per l'intera sessione di gioco non scende meno di 86 gradi...
La mia in firma, con OC di fabbrica a 702/.... sta a 36°/38° circa a riposo e giocando a Fallout3 very high, 16X/8X a 1900 non supera i 75°/78°
Antec P190 con ventolone laterale che aiuta un pò
comincia a far caldo!!! ma un kit raffreddato ad aqua per queste schedine varrà la pena? :mbe:
Ottimo lavoro! la guida in realtà già c'è in inglese ma visto che la gente difficilmente si mette a leggere paginate in lingua straniera hai fatto benissimo! :)
"Data Sampling Period" e "Task Freezing Period":
io qui ho messo ad entrambi 30000
cioè rivatuner in questo modo fa il controllo sulla temperatura una volta ogni 30 secondi e, a seconda della rilevazione, applica il rispettivo profilo della ventola! Possono sembrare tanti 30 secondi ma altrimenti si possono creare casi in cui tu hai impostato un profilo della ventola mettiamo da 70 a 73 gradi e l'altro da 74 a 76 gradi. Se la vga ha una temperatura che oscilla tra 73 e 74 sentirai la ventola che aumenta e diminuisce i giri in continuazione. All'aumentare del numero di profili creati per la ventola si può accorciare quest'intervallo ma secondo me non conviene scendere sotto i 15 secondi..
ciao a tutti, volevo sapere nessuno di voi ha la mia scheda in firma (ovviamente intendo se qualcuno ha una palit :D) e se si che temperature avete? perchè la mia sta intorno ai 74/76 in stress però se non ho la ventole almeno al 50% mi sta sopra i 44 anche in idle e sinceramente mi sembrano un po alte o no? :confused:
TigerTank
17-04-2009, 10:59
Ottimo lavoro! la guida in realtà già c'è in inglese ma visto che la gente difficilmente si mette a leggere paginate in lingua straniera hai fatto benissimo! :)
cioè rivatuner in questo modo fa il controllo sulla temperatura una volta ogni 30 secondi e, a seconda della rilevazione, applica il rispettivo profilo della ventola! Possono sembrare tanti 30 secondi ma altrimenti si possono creare casi in cui tu hai impostato un profilo della ventola mettiamo da 70 a 73 gradi e l'altro da 74 a 76 gradi. Se la vga ha una temperatura che oscilla tra 73 e 74 sentirai la ventola che aumenta e diminuisce i giri in continuazione. All'aumentare del numero di profili creati per la ventola si può accorciare quest'intervallo ma secondo me non conviene scendere sotto i 15 secondi..
Grazie per la tua risposta, molto gentili anche sul thread di Rivatuner.
Praticamente quelle 2 voci sono semplicemente i ritardi di attivazione e disattivazione di un task rispetto al verificarsi sell'evento.
Appena riesco faccio delle prove, per capire ad esempio se dati 2 task A e B:
task A: 30-40°C ventola 40% ritardo ingresso: 15s ritardo uscita:15s
task B: 40.1-50°C ventola 50% ritardo ingresso: 15s ritardo uscita:15s
quando la temp. supera o scende sotto al limite dei 40°C, da A->B o viceversa trascorrono 15 o 30 secondi?
PeGaz_001
17-04-2009, 12:05
oddio ma cos'è tutta sta roba!!! se ci provo m'incarto sicuro... :doh:
Grazie per la tua risposta, molto gentili anche sul thread di Rivatuner.
Praticamente quelle 2 voci sono semplicemente i ritardi di attivazione e disattivazione di un task rispetto al verificarsi sell'evento.
Appena riesco faccio delle prove, per capire ad esempio se dati 2 task A e B:
task A: 30-40°C ventola 40% ritardo ingresso: 15s ritardo uscita:15s
task B: 40.1-50°C ventola 50% ritardo ingresso: 15s ritardo uscita:15s
quando la temp. supera o scende sotto al limite dei 40°C, da A->B o viceversa trascorrono 15 o 30 secondi?
per quello che ho potuto sperimentare io i tempi non si sommano. Quindi nel tuo esempio trascorrerebbero sempre 15 secondi in entrambi i casi!
A quanto stanno le vostre 285 in idle? Che frequenze mi consigliate di mettere?
edit: moh mi sta venendo il dubbio, ma con rivatuner come faccio a fare i profili per il 2D basso 3D etc che si cambiano in automatico? C'è qualche guida del forum?
in idle 40°-42° con rotazione a 1500giri (nn si sente)......700/1550/2650.....guadagni qualcosetta... ;-)
disponibile sul pannello di controllo nvidia sulla gestione delle applicazione:
disponibile su bioshock, hl2ep2, l4dead, no su crysis, nfsu, gta4....
Tovarisch
17-04-2009, 15:50
per quello che ho potuto sperimentare io i tempi non si sommano. Quindi nel tuo esempio trascorrerebbero sempre 15 secondi in entrambi i casi!
Infatti! :)
Le 2 voci, tradotte in italiano spiccio, indicano rispettivamente per quanto tempo devo prendere i campioni e farne la media e ogni quanto tempo il task deve essere eseguito.
Il modo più semplice è usare questi 2 valori uguali e sceglierli in modo che non ci siano troppe oscillazioni nel loop di controllo.
Tovarisch
17-04-2009, 15:52
disponibile sul pannello di controllo nvidia sulla gestione delle applicazione:
disponibile su bioshock, hl2ep2, l4dead, no su crysis, nfsu, gta4....
C'è anche sui controlli generali, slegati dalle applicazioni.
Con il pannello in italiano, è una delle ultime 6-8 voci.
in idle 40°-42° con rotazione a 1500giri (nn si sente)......700/1550/2650.....guadagni qualcosetta... ;-)
Scusa per l'imprecisione, volevo dire a quali frequenze stanno in idle visto che la mia sta fissa a 648/1242 :)
Andrea deluxe
17-04-2009, 18:26
http://www.tweaktown.com/reviews/2723/galaxy_geforce_gtx_285_2gb_tri_fan_graphics_card/index.html
mapoetti
17-04-2009, 18:54
ragazzi per quanto riguarda a nv4_disp ho rimesso i driber 182.08 con rivatunner 1.24 e un bel ventilatorino davanti alla schedona....(in attesa di un case migliore e di un dissi a liquido) e i gradi da 80 sono passati a 70 in oc con tutto......
il problema ,momentaneamente,sembra sparito...........vi aggiornerò con ulteriori novità.................
forse il problema nv4_disp è legato alla sola temperatura della scheda video.....e ho pensato che magari con gli ultimi driver.....la cheda lavorasse meglio,perciò vorebbe dire piu calore.............
è che è la prima volta che ho a che fare con ste bestie.....e pensavo (sentendo molto rumore) che non avesse nessun problema con il calore.........
Andrea deluxe
17-04-2009, 19:00
ragazzi per quanto riguarda a nv4_disp ho rimesso i driber 182.08 con rivatunner 1.24 e un bel ventilatorino davanti alla schedona....(in attesa di un case migliore e di un dissi a liquido) e i gradi da 80 sono passati a 70 in oc con tutto......
il problema ,momentaneamente,sembra sparito...........vi aggiornerò con ulteriori novità.................
forse il problema nv4_disp è legato alla sola temperatura della scheda video.....e ho pensato che magari con gli ultimi driver.....la cheda lavorasse meglio,perciò vorebbe dire piu calore.............
è che è la prima volta che ho a che fare con ste bestie.....e pensavo (sentendo molto rumore) che non avesse nessun problema con il calore.........
ti ripeto che la vga non deve crashare neanche a 105°...... la tua vga e' da RMA!
mapoetti
17-04-2009, 19:45
ti ripeto che la vga non deve crashare neanche a 105°...... la tua vga e' da RMA!
bha.....sinceramente...non sò se sia per la temp o per driver o per driver/rivatunner....o per service pack 3.....o perche il signore ce l'ha con me.......
proverò stasera ad abassare la ventola e giocare sugli 85 gradi e ti sò dire..........
cosa intendo per RMA?
bha.....sinceramente...non sò se sia per la temp o per driver o per driver/rivatunner....o per service pack 3.....o perche il signore ce l'ha con me.......
proverò stasera ad abassare la ventola e giocare sugli 85 gradi e ti sò dire..........
cosa intendo per RMA?
Autorizzazione per il rientro di merce difettosa o non funzionante, in pratica l'atto formale con il quale il venditore ti autorizza a spedirgli la merce per la riparazione, o sostituzione in garanzia :)
mapoetti
17-04-2009, 20:10
dici sia rotta? che test posso fare per verificare se è rotta?
non posso spedirla in dietro che è andata bene per 2 mesi ....devo essere sicuro......che non sia un driver del cavolo.........
comunque che test posso fare? un bel stres gpu da spaccarla in due.......cosi vediamo subito se è rotta....;)
premetto che ieri ho giocato a crysis dalle 2.30 alle 7 di mattina+-
dici sia rotta? che test posso fare per verificare se è rotta?
non posso spedirla in dietro che è andata bene per 2 mesi ....devo essere sicuro......che non sia un driver del cavolo.........
comunque che test posso fare? un bel stres gpu da spaccarla in due.......cosi vediamo subito se è rotta....;)
Questo è mostruoso http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/
mapoetti
17-04-2009, 20:24
grande.....ora iniziamo a ragionare......ma oltre riva tunner ...esiste un altro programma per occare le frequenze/ventole o è l'unico al mondo?
non sò perchè ma ho un brutto presentimento al riguardo di rivatunner
grazie sai........
ok....per favore potresti dirmi anche come si usa? scusami...non ho mai visto sta cosa
Mister Tarpone
17-04-2009, 20:29
eheheheheheheheh.....vedo che ti sei preso una GTX295...
rulla?
grande.....ora iniziamo a ragionare......ma oltre riva tunner ...esiste un altro programma per occare le frequenze/ventole o è l'unico al mondo?
non sò perchè ma ho un brutto presentimento al riguardo di rivatunner
Io uso questo
http://downloads.guru3d.com/EVGA-Precision-1.6.1-download-2241.html
ok....per favore potresti dirmi anche come si usa? scusami...non ho mai visto sta cosa
Seleziona Stability Test e clicca su Go, dovresti vedere una ciambella pelosa rotante, e in sovraimpressione il grafico della temperatura che sale sale sale....
mapoetti
17-04-2009, 20:37
ok....praticamente stresso la scheda un pò fino a raggiungere gradi alti?
poi una cosa...con che programma vedete la temp? con real temp? o gpu-z?
tk
eheheheheheheheh.....vedo che ti sei preso una GTX295...
rulla?
Devo dire che nonostante il mio scetticismo verso le soluzioni dual-gpu o dual-card per ora sono soddisfatto, il famoso microstuttering nei giochi provati non l'ho ancora riscontrato, quindi nel complesso le do un bel 9.
Non il massimo perchè ad esempio con Fear2 mi è capitato un paio di volte che il framerate si bloccasse a 1-2fps costringendomi a riavviare il gioco, e perchè l'exe a 64bit di Warhead in DX10 ha un comportamente veramente strano, in pratica il framerate a gioco appena avviato è basso come se funzionasse una sola gpu, per poi assestarsi su valori buoni/ottimi dopo un paio di minuti :D
Mister Tarpone
17-04-2009, 20:52
bene bene... son contento che sei soddisfatto... ;)
mapoetti
17-04-2009, 20:53
allora......sono arrivato a 85 gradi (non avevo mai visto una temp simile) ...ma cos'ha sto ammasso di peli? :eek: :eek: :eek: :eek:
comunque posto una foto...ma non sò per quanto devo fare il test.........comunque .. per ora tutto ok
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200904/20090417214936_h.JPG)
ok....praticamente stresso la scheda un pò fino a raggiungere gradi alti?
poi una cosa...con che programma vedete la temp? con real temp? o gpu-z?
tk
Con evga precision cliccando sulla chiave inglese e sulla scheda monitoring, puoi impostare la visualizzazione del framerate, temperature, frequenze e rotazione della ventola direttamente sullo schermo, in stile fraps :)
mapoetti
17-04-2009, 21:04
ok grazie ....adesso lo provo........
che ne pensi della foto che ho postato?
TigerTank
17-04-2009, 21:55
Infatti! :)
Le 2 voci, tradotte in italiano spiccio, indicano rispettivamente per quanto tempo devo prendere i campioni e farne la media e ogni quanto tempo il task deve essere eseguito.
Il modo più semplice è usare questi 2 valori uguali e sceglierli in modo che non ci siano troppe oscillazioni nel loop di controllo.
Stasera ho provato a fare delle prove settando per tutti i task 15 secondi per entrambi i valori e tenendo aperto il monitoring + demo medusa in finestra...ma quando la temp passa da un range ad un altro, il cambio di velocità della ventola non rispetta i 15 secondi di ritardo ma subentra molto prima, ha dei ritardi variabili...
Tutto ok invece se setto a 0, i cambi sono immediati...
Quindi con valore 0 tutto ok e cambi repentini della ventola da un range all'altro, settando invece dei valori (5000,1000,15000, ecc...) per i due parametri in questione, il cambio da un range ad un altro è rallentato ma in modo variabile, non per il T settato...
I profili di ventola è meglio crearli dal low level(come ho fatto nella guida sopra), dal driver settings o è indifferente? grazie.
Ciao.
PeGaz_001
17-04-2009, 23:44
[QUOTE=Rhaegar;27125893]A quanto stanno le vostre 285 in idle? Che frequenze mi consigliate di mettere?
la mia 40/45 gradi con ventola al 40% :D
Stasera ho provato a fare delle prove settando per tutti i task 15 secondi per entrambi i valori e tenendo aperto il monitoring + demo medusa in finestra...ma quando la temp passa da un range ad un altro, il cambio di velocità della ventola non rispetta i 15 secondi di ritardo ma subentra molto prima, ha dei ritardi variabili...
Tutto ok invece se setto a 0, i cambi sono immediati...
Quindi con valore 0 tutto ok e cambi repentini della ventola da un range all'altro, settando invece dei valori (5000,1000,15000, ecc...) per i due parametri in questione, il cambio da un range ad un altro è rallentato ma in modo variabile, non per il T settato...
Credo che per comprendere quei ritardi variabili bisogna seguire questo ragionamento: se hai settato 15 secondi nel Data Sampling Period vuol dire che per 15 secondi lui fa la media della temperatura rilevata in quell'arco di tempo. Settando poi 15 anche nel Task Freezing Period, ogni 15 secondi esegue (se necassiario a seconda del risultato della media) il cambio di regime di rotazione della ventola.
Quindi è normalissimo che il cambio di rotazione possa subentrare prima dei 15 secondi se la temperatura sta aumentando (o diminuendo) ed è altrettanto normale che i ritardi siano variabili. L'importante è che non superi i 15 secondi stabiliti, in quel caso ci sarebbe un errore!
esempio:
intervalli di temperatura 50-55 (con fan al 60%) e 56-60 (con fan al 70%). Se la temperatura sta aumentando in modo costante l'unica cosa che posso prevedere è che dopo il superamento dei 55 gradi trascorreranno al massimo 15 secondi prima che la ventola cambi rotazione e si porti al 70%. Potrebbero quindi passare 6, 8 o 10 secondi, a seconda di quando è stata fatta l'ultima rilevazione e a seconda del valore della media.
I profili di ventola è meglio crearli dal low level(come ho fatto nella guida sopra), dal driver settings o è indifferente? grazie.
Ciao.
la prima cosa che ti consiglio di cambiare è il range dei valori delle temperature: eviterei i 45.1 o simili, vai per interi tipo da 45 a 50, poi da 51 a 55, poi da 56 a 60 e così via..
i profili della ventola io li ho creati dalla scheda Fan del "System tweaks" ma non credo cambi qualcosa.
Io ho verificato più volte che, in presenza di un aumento abbastanza veloce e costante della temperatura, entro i 30 secondi (dal superamento dell'intervallo precedente di temperatura del core) la ventola aumentata di rotazione. Quindi boh, verifica un po' queste cose e poi facci sapere! :)
mapoetti
18-04-2009, 01:02
riposto
allora......sono arrivato a 85 gradi (non avevo mai visto una temp simile) ...ma cos'ha sto ammasso di peli?
comunque posto una foto...ma non sò per quanto devo fare il test.........comunque .. per ora tutto ok
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200904/20090417214936_h.JPG)
riposto
allora......sono arrivato a 85 gradi (non avevo mai visto una temp simile) ...ma cos'ha sto ammasso di peli?
La temperatura è normale per questa vga ;)
Domanda per voi esperti:
Sono sempre stato un fanatico del silenzio, tra un pò sostituirò la mia 9600gt passiva con la gtx 285. Ora, siccome il pc lo tengo in camera, con rivatuner si riesce ad impostare una rotazione della ventola accettabile per le ore notturne?
Intendo proprio andare a dormire con il pc acceso.
Andrea deluxe
18-04-2009, 07:17
Domanda per voi esperti:
Sono sempre stato un fanatico del silenzio, tra un pò sostituirò la mia 9600gt passiva con la gtx 285. Ora, siccome il pc lo tengo in camera, con rivatuner si riesce ad impostare una rotazione della ventola accettabile per le ore notturne?
Intendo proprio andare a dormire con il pc acceso.
al 25% non i sente!
Andrea deluxe
18-04-2009, 08:16
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=25897&catid=3
TigerTank
18-04-2009, 09:44
Credo che per comprendere quei ritardi variabili bisogna seguire questo ragionamento: se hai settato 15 secondi nel Data Sampling Period vuol dire che per 15 secondi lui fa la media della temperatura rilevata in quell'arco di tempo. Settando poi 15 anche nel Task Freezing Period, ogni 15 secondi esegue (se necassiario a seconda del risultato della media) il cambio di regime di rotazione della ventola.
Quindi è normalissimo che il cambio di rotazione possa subentrare prima dei 15 secondi se la temperatura sta aumentando (o diminuendo) ed è altrettanto normale che i ritardi siano variabili. L'importante è che non superi i 15 secondi stabiliti, in quel caso ci sarebbe un errore!
esempio:
intervalli di temperatura 50-55 (con fan al 60%) e 56-60 (con fan al 70%). Se la temperatura sta aumentando in modo costante l'unica cosa che posso prevedere è che dopo il superamento dei 55 gradi trascorreranno al massimo 15 secondi prima che la ventola cambi rotazione e si porti al 70%. Potrebbero quindi passare 6, 8 o 10 secondi, a seconda di quando è stata fatta l'ultima rilevazione e a seconda del valore della media.
la prima cosa che ti consiglio di cambiare è il range dei valori delle temperature: eviterei i 45.1 o simili, vai per interi tipo da 45 a 50, poi da 51 a 55, poi da 56 a 60 e così via..
i profili della ventola io li ho creati dalla scheda Fan del "System tweaks" ma non credo cambi qualcosa.
Io ho verificato più volte che, in presenza di un aumento abbastanza veloce e costante della temperatura, entro i 30 secondi (dal superamento dell'intervallo precedente di temperatura del core) la ventola aumentata di rotazione. Quindi boh, verifica un po' queste cose e poi facci sapere! :)
Capito. Due cose:
-circa i due valori indichiamo solo lo scopo. Settando 0 si ha un cambio immediato della velocità della ventola al passaggio della temp da un range impostato ad un altro. Settando un valore per multipli di 1000 il subentro del task rispetto alla rilevazione della ventola è ritardato, cosa utile ad evitare che la ventola cambi continuamente velocità nei casi in cui la temp continui a salire e scendere a cavallo di due range impostati.
-circa il low level vs driver level ho capito che se i drivers sono in grado di gestire la ventola è meglio usare il driver level, altrimenti se con questo la ventola non varia allora va usato il low level che bypassa i drivers. In entrambi i casi è obbligatorio attivare il monitoring in background (tasto rosso simil-REC) altrimenti i rapporti temp-ventola non funzionano.
Cmq poi riscrivo meglio la guida, stavolta basando i profili ventola sul driver level e integrando la questione di quei 2 valori ;)
Capito. Due cose:
-circa i due valori indichiamo solo lo scopo. Settando 0 si ha un cambio immediato della velocità della ventola al passaggio della temp da un range impostato ad un altro. Settando un valore per multipli di 1000 il subentro del task rispetto alla rilevazione della ventola è ritardato, cosa utile ad evitare che la ventola cambi continuamente velocità nei casi in cui la temp continui a salire e scendere a cavallo di due range impostati.
-circa il low level vs driver level ho capito che se i drivers sono in grado di gestire la ventola è meglio usare il driver level, altrimenti se con questo la ventola non varia allora va usato il low level che bypassa i drivers. In entrambi i casi è obbligatorio attivare il monitoring in background (tasto rosso simil-REC) altrimenti i rapporti temp-ventola non funzionano.
Cmq poi riscrivo meglio la guida, stavolta basando i profili ventola sul driver level e integrando la questione di quei 2 valori ;)
Ottimo, ti confermo tutto quello che hai scritto! :)
Aspetto la guida! :D
la mia 40/45 gradi con ventola al 40% :D
:cry: mi sono rovinato con quel post :D
Quello che vorrei sapere è: a quanto stanno in idle come frequenze
Andrea deluxe
18-04-2009, 11:15
:eek:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3752751&postcount=433
Salve, con molto piacere mi unico al theard ho da ieri la 285 :sofico:
TigerTank
18-04-2009, 11:31
:eek:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3752751&postcount=433
Quindi diciamo che la potenza volendo ci sarebbe, e anche tanta ma per motivi di "balzelli commerciali" dove i prodotti che si susseguono devono dare dei "piccoli" miglioramenti alla volta, le vga sono limitate rispetto alle loro possibili potenzialità.
TigerTank
18-04-2009, 11:37
Piccola guida alla gestione automatica della ventola in base alla temperatura rilevata della gpu, tramite Rivatuner. REV.2
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418120153_Immagine000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418120153_Immagine000.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418120228_Immagine001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418120228_Immagine001.jpg)
Nota1
La mia guida si basa sulla velocità della ventola di default della vga, quindi 40%. Se invece volete basare tutto il vostro sistema di controllo su una velocità di avvio differente da quella standard (es. 25%, 30%, ecc...) dovete creare il relativo profilo e spuntare la casellina "Apply Fan setting at windows Startup"
Nota2
Driver Level: da usare se i drivers sono in grado di controllare la ventola.
Low Level: da usare per gestire la ventola bypassando i driver nel caso in cui il sistema level driver non funzioni.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418121335_Immagine002.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418121335_Immagine002.jpg)
4)Creare dei task automatici nella scheda SCHEDULER come indicato nell' immagine seguente:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418121454_Immagine003.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418121454_Immagine003.jpg)
FONDAMENTALE: nel pannello del monitoraggio dovete attivare la rilevazione in background come indicato nell'immagine qui sopra, altrimenti se chiudete il monitoraggio il tutto non funziona più.
Data sampling Period e Task freezing Period
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato supporto circa la comprensione di questi 2 parametri.
Ipotesi/Spiegazione di Giustaf: "Credo che per comprendere quei ritardi variabili bisogna seguire questo ragionamento: se hai settato 15 secondi nel Data Sampling Period vuol dire che per 15 secondi lui fa la media della temperatura rilevata in quell'arco di tempo. Settando poi 15 anche nel Task Freezing Period, ogni 15 secondi esegue (se necassiario a seconda del risultato della media) il cambio di regime di rotazione della ventola.
esempio:
intervalli di temperatura 50-55 (con fan al 60%) e 56-60 (con fan al 70%). Se la temperatura sta aumentando in modo costante l'unica cosa che posso prevedere è che dopo il superamento dei 55 gradi trascorreranno al massimo 15 secondi prima che la ventola cambi rotazione e si porti al 70%. Potrebbero quindi passare 6, 8 o 10 secondi, a seconda di quando è stata fatta l'ultima rilevazione e a seconda del valore della media."
Siccome la questione è un pò complessa, in parole spiccie posso dire che settandoli a 0 si ha un cambio immediato della velocità della ventola al passaggio della temp da un range impostato ad un altro. Potete cmq vedere di rallentare un pò il tutto aumentando il tempo di aggiornamento dei grafici del monitoraggio.
Settando un valore per multipli di 1000 il subentro del task rispetto alla rilevazione della ventola è più o meno ritardato, cosa utile per esempio ad evitare che la ventola cambi continuamente velocità nei casi in cui la temp continui a salire e scendere a cavallo di due range impostati.
Per fare le prove io ho usato il Demo Medusa di Nvidia che scaldicchia e che può essere lanciato comodamente in finestra.
Concludo dicendo che ovviamente il fatto di stabilire la complessità di tutto questo sistema di controllo(% di velocità, profili ventola, successione dei range di temperature,tasks) dipende dal vostro gusto personale ;)
Io direi che ci siamo, in attesa che qualcuno corregga o aggiunga qualcosa! :)
Una cosa ovvia che comunque si potrebbe aggiungere è che, aumentando il numero di profili della ventola creati e aumentando il numero degli intervalli di temperatura (facendoli quindi ciascuno con un range più piccolo), quando la temperatura del core sale si ha un aumento di regime di rotazione della ventola più progressivo; che risulta all'orecchio più gradevole e meno brusco.
TigerTank
18-04-2009, 11:57
Io direi che ci siamo, in attesa che qualcuno corregga o aggiunga qualcosa! :)
Una cosa ovvia che comunque si potrebbe aggiungere è che, aumentando il numero di profili della ventola creati e aumentando il numero degli intervalli di temperatura (facendoli quindi ciascuno con un range più piccolo), quando la temperatura del core sale si ha un aumento di regime di rotazione della ventola più progressivo; che risulta all'orecchio più gradevole e meno brusco.
Sì l'ho omesso perchè è una cosa personale, uno poi crea i propri "segmentini" a seconda delle sue esigenze o prove effettuate.
Cmq metto una nota ;)
PeGaz_001
18-04-2009, 12:13
@Rhaegar
301mhz per il core
100mhz per le memory
e 602 per gli shader
ma io ogni tanto sbircio e noto che anche se sono sul desktop il core a volta sta a palla 702 mhz .. poco fa.. avevo 3 foto aperte e avevo il core infatti a 702 , cavolo ma per aprire 3 foto serve che la gpu si attivi?! ... ho paura per quando arriva la bolletta!! :muro:
posso capire quando guardo i blu ray che va al max ok.. ma con 3 foto in croce no dai... :doh:
PeGaz_001
18-04-2009, 12:19
Salve, con molto piacere mi unico al theard ho da ieri la 285 :sofico:
bellaaa!!! benvenuto !! mamma quanti siamo!! :D
fularino
18-04-2009, 13:49
Piccola guida alla gestione automatica della ventola in base alla temperatura rilevata della gpu, tramite Rivatuner. REV.2
Nota1
La mia guida si basa sulla velocità della ventola di default della vga, quindi 40%. Se invece volete basare tutto il vostro sistema di controllo su una velocità di avvio differente da quella standard (es. 25%, 30%, ecc...) dovete creare il relativo profilo e spuntare la casellina "Apply Fan setting at windows Startup"
Nota2
Low Level: da usare per gestire la ventola bypassando i driver nel caso in cui il sistema level driver non funzioni.
4)Creare dei task automatici nella scheda SCHEDULER come indicato nell' immagine seguente:
FONDAMENTALE: nel pannello del monitoraggio dovete attivare la rilevazione in background come indicato nell'immagine qui sopra, altrimenti se chiudete il monitoraggio il tutto non funziona più.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato supporto circa la comprensione di questi 2 parametri.
Ipotesi/Spiegazione di Giustaf: "Credo che per comprendere quei ritardi variabili bisogna seguire questo ragionamento: se hai settato 15 secondi nel Data Sampling Period vuol dire che per 15 secondi lui fa la media della temperatura rilevata in quell'arco di tempo. Settando poi 15 anche nel Task Freezing Period, ogni 15 secondi esegue (se necassiario a seconda del risultato della media) il cambio di regime di rotazione della ventola.
esempio:
intervalli di temperatura 50-55 (con fan al 60%) e 56-60 (con fan al 70%). Se la temperatura sta aumentando in modo costante l'unica cosa che posso prevedere è che dopo il superamento dei 55 gradi trascorreranno al massimo 15 secondi prima che la ventola cambi rotazione e si porti al 70%. Potrebbero quindi passare 6, 8 o 10 secondi, a seconda di quando è stata fatta l'ultima rilevazione e a seconda del valore della media."
Siccome la questione è un pò complessa, in parole spiccie posso dire che settandoli a 0 si ha un cambio immediato della velocità della ventola al passaggio della temp da un range impostato ad un altro. Potete cmq vedere di rallentare un pò il tutto aumentando il tempo di aggiornamento dei grafici del monitoraggio.
Settando un valore per multipli di 1000 il subentro del task rispetto alla rilevazione della ventola è più o meno ritardato, cosa utile per esempio ad evitare che la ventola cambi continuamente velocità nei casi in cui la temp continui a salire e scendere a cavallo di due range impostati.
Per fare le prove io ho usato il Demo Medusa di Nvidia che scaldicchia e che può essere lanciato comodamente in finestra.
Concludo dicendo che ovviamente il fatto di stabilire la complessità di tutto questo sistema di controllo(% di velocità, profili ventola, successione dei range di temperature,tasks) dipende dal vostro gusto personale ;)
Ottima guida.
Grazie mi serviva proprio.
Dany16vTurbo
18-04-2009, 14:53
Al momento con la mia EVGA, da 720-1620-2772 sono arrivato @756-1620-2808
Se alzo gli shader la scheda diventa instabile, solo @def viaggia correttamente :confused:
Sono contentissimo di questa VGA, pensavo che la FTW non salisse per niente, invece sono arrivato a frequenze abbastanza alte senza overvoltare..
Sono tentato dalla vmod, nessuno l'ha fatta?
mapoetti
18-04-2009, 16:17
Se alzo gli shader la scheda diventa instabile, solo @def viaggia correttamente :confused:
Sono contentissimo di questa VGA, pensavo che la FTW non salisse per niente, invece sono arrivato a frequenze abbastanza alte senza overvoltare..
cos'è la v mod? cioè una mod per i volt?
Ragazzi avrei intenzione di prendere una seconda 285 gtx!Ho gia una asus con WB e vorrei sapere quale 285 ha i voltaggi + alti in origine e che tenzioni ha!
Quelle ha liquido tipo zotac e evga che voltaggi hanno?Forse mi conviene comprare una di quest'ultime!
NOOB4EVER
18-04-2009, 19:18
Ragazzi avrei intenzione di prendere una seconda 285 gtx!Ho gia una asus con WB e vorrei sapere quale 285 ha i voltaggi + alti in origine e che tenzioni ha!
Quelle ha liquido tipo zotac e evga che voltaggi hanno?Forse mi conviene comprare una di quest'ultime!
se vuoi un consiglio vai di FTW ;) se non erro c'e' anche in versione 285
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418120153_Immagine000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418120153_Immagine000.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418120228_Immagine001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418120228_Immagine001.jpg)
Nota1
Nota2
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418121335_Immagine002.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418121335_Immagine002.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418121454_Immagine003.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418121454_Immagine003.jpg)
esempio:
ma io ho riva tunner 2.24 e non riesco a farle certe cos :confused: :confused:
Mister Tarpone
18-04-2009, 22:47
Come mai perdete tutto questo tempo a creare profili.... Basta aumentare il regime della ventola prima di iniziare a giocare e poi riregolarla quando finito. E' semplice e non bisogna complicarsi la vita. ;)
straquoto
ma dite che per un uso normale tipo internet oppure word e poco altro le posso tenere anche a 32???? così sono silenziosissime
poi per giocare ovviamente le alzo ;)
TigerTank
18-04-2009, 23:48
Come mai perdete tutto questo tempo a creare profili.... Basta aumentare il regime della ventola prima di iniziare a giocare e poi riregolarla quando finito. E' semplice e non bisogna complicarsi la vita. ;)
straquoto
ma guarda...perchè mi piace smanettare, perchè una volta impostato il tutto in 5 minuti non devi alzare e abbassare manualmente la ventola ogni volta, perchè così la ventola si alza gradualmente solo quando serve, perchè già ho attivo in background il monitoring per leggere i valori direttamente sull'lcd della ma tastiera, ecc... :D
Mister Tarpone
18-04-2009, 23:57
ma guarda...perchè mi piace smanettare, perchè una volta impostato il tutto in 5 minuti non devi alzare e abbassare manualmente la ventola ogni volta, perchè così la ventola si alza gradualmente solo quando serve, perchè già ho attivo in background il monitoring per leggere i valori direttamente sull'lcd della ma tastiera, ecc... :D
ho capito.. io non c'ho voglia di sbattermici così..... e quindi faccio esattamente come ha scritto raptor.... :ops:
TigerTank
19-04-2009, 09:01
Guarda..io potrei anche non alzare il regime della ventola tanto problemi non ne ha mai creati. Se lo faccio è semplicemente per smaltire un pò di calore che diversamente si accumulerebbe nella vga.;)
Alla fine pure io (finchè e se la metterò a liquido). I produttori tendono ad essere molto "elastici" con la regolazione della ventola perchè l'importante è che la vga sia più silenziosa possibile a discapito della temperatura. A me semplicemente piace regolare meglio la ventola per il tuo stesso motivo e per stare più tranquillo ;)
fularino
19-04-2009, 09:13
Una volta che qualcuno mette una guida utile, si dovrebbe solo complimentarsi, invece non volete sbattervi a sistemare la ventola , uh troppo lavoro!!??:doh: :doh: .... boh ma io in 5 minuti mi sono fatto una regolazione super efficace e silenziosissima.
TigerTank
19-04-2009, 09:44
Una volta che qualcuno mette una guida utile, si dovrebbe solo complimentarsi, invece non volete sbattervi a sistemare la ventola , uh troppo lavoro!!??:doh: :doh: .... boh ma io in 5 minuti mi sono fatto una regolazione super efficace e silenziosissima.
No fularino non prenderla in questo senso che poi si finisce per litigare. Non ho fatto quella guida per raccogliere consensi e acclamazioni ma semplicemente perchè ero già in ballo a ristudiarmi Rivatuner. Chi vuole la usa, chi non vuole no ;)
Buona domenica.
Mister Tarpone
19-04-2009, 09:57
No fularino non prenderla in questo senso che poi si finisce per litigare. Non ho fatto quella guida per raccogliere consensi e acclamazioni ma semplicemente perchè ero già in ballo a ristudiarmi Rivatuner. Chi vuole la usa, chi non vuole no ;)
Buona domenica.
quoto... :mad:
cmq bella guida :mad:
PeGaz_001
19-04-2009, 11:59
anche la mia diventa instabile dopo un pò di oc ... anche non esagerato.. :mbe:
ah e cmq si confermo, gran bella guida, peccato che non sono riuscito a combinare niente..eppure .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.