PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Nvidia GTX285

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14

Rafiluccio
08-03-2010, 16:36
lo sò che sono :ot: ma vendo il mio t-rad 2 gtx completo con 2 ventoile ... in pvt ...

cmq io uso i nuovi driver i 196.75 , MI TROVO BENISSIMO ... tanto la ventola cmq non saliva mai ... :doh:

PeGaz_001
08-03-2010, 21:17
edit

River Phoenix
12-03-2010, 09:34
provare per credere......installa BBC2 e vedrai con l'ambient occlusion attivo dal gioco ....arrivi ad 85-90 gradi come niente e in piu hai picchi minimi fino a 30 fps...
ps:calcolando che ho il procio in oc..

Ciao :-)

Ho una config simile alla tua (dovrei prendere una gtx 285) sai dirmi come gira bad company 2 a 1920x1080 con tutto al massimo? (aa 2x, non penso serva di più)

Grazie

sbudellaman
13-03-2010, 09:25
Ragazzi io uso ancora i 182.06 come driver :stordita:
Una volta li ho aggiornati ma ho scoperto che rivatuner non era compatibile con quelli nuovi e ho voluto evitare lo sbattimento di reinstallarlo, reimpostare l'oc e la config fatta da me per le ventole...
Apparte l'ultimissima serie di driver 196 che funge solo da lanciafiamme sulla vga :D (apparte x alcuni utenti ma preferisco non rischiare ), quanto si è migliorato in prestazioni nei giochi con i nuovi driver ? Conviene metterli ?

PeGaz_001
14-03-2010, 22:28

Ho una config simile alla tua (dovrei prendere una gtx 285) sai dirmi come gira bad company 2 a 1920x1080 con tutto al massimo? (aa 2x, non penso serva di più)

Grazie

io ce l'ho, gtx 285 ssc edition a 1920 x 1080 aa2x ..sinceramente? mi aspettavo girasse molto meglio... e se devo essere schietto gira di m ..... cioè nn lo so se è un problema di drivers o è il gioco che è fatto coi piedi o che altro.. cmq a me non gira bene per niente.. cioè gira a 75/90 fps.. ma non è fluido come lo dovrebbe essere a quel framerate.

PeGaz_001
14-03-2010, 22:29

Grazie

Ragazzi io uso ancora i 182.06 come driver :stordita:
Una volta li ho aggiornati ma ho scoperto che rivatuner non era compatibile con quelli nuovi e ho voluto evitare lo sbattimento di reinstallarlo, reimpostare l'oc e la config fatta da me per le ventole...
Apparte l'ultimissima serie di driver 196 che funge solo da lanciafiamme sulla vga :D (apparte x alcuni utenti ma preferisco non rischiare ), quanto si è migliorato in prestazioni nei giochi con i nuovi driver ? Conviene metterli ?

ti conviene.. e non poco, metti i 196.34 se li trovi.

Suhadi_Sadono
14-03-2010, 23:01
io ce l'ho, gtx 285 ssc edition a 1920 x 1080 aa2x ..sinceramente? mi aspettavo girasse molto meglio... e se devo essere schietto gira di m ..... cioè nn lo so se è un problema di drivers o è il gioco che è fatto coi piedi o che altro.. cmq a me non gira bene per niente.. cioè gira a 75/90 fps.. ma non è fluido come lo dovrebbe essere a quel framerate.
Secondo me è il gioco, perchè anche con alcune ATI c'è questo problema, che non gira fluido come dovrebbe anche se è a più di 40fps

PeGaz_001
15-03-2010, 09:29
Secondo me è il gioco, perchè anche con alcune ATI c'è questo problema, che non gira fluido come dovrebbe anche se è a più di 40fps

si anche secondo me è il gioco, però è un vero peccato ... :rolleyes:

Weap
15-03-2010, 10:21

A me gira una meraviglia con le tue stesse impostazioni, solo in un punto ho notato un calo di frame sui 50 fps, cioè quando riduci ad un cumulo di macerie fumanti una collina e poi ci devi salire, per il resto sempre perfetto

PeGaz_001
15-03-2010, 11:53
A me gira una meraviglia con le tue stesse impostazioni, solo in un punto ho notato un calo di frame sui 50 fps, cioè quando riduci ad un cumulo di macerie fumanti una collina e poi ci devi salire, per il resto sempre perfetto

ma daiiiiii :rolleyes: che driver usi e come hai impostato il pannello di controllo nvidia? dimmi un pò ... :doh:

Weap
15-03-2010, 16:32
ma daiiiiii :rolleyes: che driver usi e come hai impostato il pannello di controllo nvidia? dimmi un pò ... :doh:

Pannello niente, tutto com'era. I driver sono i famigerati 196.75 (ventola con rivatuner quindi non mi si ferma) impostazioni tutto al massimo 1920x1080 aa2x, l'unica cosa disabilitata è l'occlusione ambientale

Boardi05
15-03-2010, 16:59
appena arrivato =)

http://www.abload.de/img/pcbilder360t8tv.jpg

PeGaz_001
15-03-2010, 18:12
Pannello niente, tutto com'era. I driver sono i famigerati 196.75 (ventola con rivatuner quindi non mi si ferma) impostazioni tutto al massimo 1920x1080 aa2x, l'unica cosa disabilitata è l'occlusione ambientale

quale versione di rivatuner usi? :mbe:

Weap
17-03-2010, 10:52
quale versione di rivatuner usi? :mbe:

2.24c, l'ultima... non lo aggiornano da secoli

sbudellaman
17-03-2010, 16:23
Ciao ragazzi, tempo fa postai per un problema di temperature. Superavano i 95 gradi con furmark (raggiunti i quali chiudevo il test perkè potevo rovinare la vga). Mi è stato detto di pulirla dalla polvere, e lo feci ma ottenni miglioramenti solo con le temp in idle, mentre in full rimanevano altissime sopra i 95. Il tutto con i driver 182.
Recentemente ho installato i 197.13, e ora le temperature in full non superano i 65 gradi ( con dissi stock !!! ). Ho fatto test su test, ma non superano tale soglia. Ora, non sono il tipo che crede nei miracoli, ma è possibile che i driver siano riusciti ad abbassare le temperature di così tanto o c'è qualcosa sotto ???

Crowdp
17-03-2010, 16:40
Ciao a tutti!!! Stavo pensando di mettere sotto liquido la mia gtx 285 ssc ma non sono sicuro della versione del pcb :( qualcuno sa aiutarmi? Non vorrei prendere un wb incompatibile

Bramino
17-03-2010, 17:13
Ciao a tutti!!! Stavo pensando di mettere sotto liquido la mia gtx 285 ssc ma non sono sicuro della versione del pcb :( qualcuno sa aiutarmi? Non vorrei prendere un wb incompatibile

Se ci fai una foto macro della parte posteriore dello stampato (quella che sta in alto in un case verticale), nella parte dove ci sono i molex, dovremmo riuscire a capirlo.

Puoi anche guardare QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3594452&postcount=1).

Se la tua è come quella nelle foto (a parte le modifiche) è la prima versione, 1.0 se non ricordo male.

fluke81
17-03-2010, 17:22
qualcuno ha provato la scheda con MEtro 2033?
i benchmark non sono incoraggianti, mi sa che è finito il momento dove potevo mettere tutto a palla:stordita:

Bramino
17-03-2010, 17:26
qualcuno ha provato la scheda con MEtro 2033?
i benchmark non sono incoraggianti, mi sa che è finito il momento dove potevo mettere tutto a palla:stordita:

Personalmente no ma ho letto che in DX11 è ingiocabile anche con una Ati 5870.

In DX10 e con le nostre 285 è quasi sicuro che al massimo non ci si gioca.

TigerTank
17-03-2010, 17:31
Personalmente no ma ho letto che in DX11 è ingiocabile anche con una Ati 5870.

In DX10 e con le nostre 285 è quasi sicuro che al massimo non ci si gioca.

vabbè ma in questi casi non c'è da criticare le vga ma i giochi ottimizzati con i piedi se hanno bisogno di così tanta potenza per sopperire alla pesantezza.

sbudellaman
17-03-2010, 17:40
Ciao ragazzi, tempo fa postai per un problema di temperature. Superavano i 95 gradi con furmark (raggiunti i quali chiudevo il test perkè potevo rovinare la vga). Mi è stato detto di pulirla dalla polvere, e lo feci ma ottenni miglioramenti solo con le temp in idle, mentre in full rimanevano altissime sopra i 95. Il tutto con i driver 182.
Recentemente ho installato i 197.13, e ora le temperature in full non superano i 65 gradi ( con dissi stock !!! ). Ho fatto test su test, ma non superano tale soglia. Ora, non sono il tipo che crede nei miracoli, ma è possibile che i driver siano riusciti ad abbassare le temperature di così tanto o c'è qualcosa sotto ???

Eh infatti c'è qualcosa che non va... gli fps in crysis si sono dimezzati : se prima facevo 26 fps tutto max 1920x1080 no aa ora ne facco si e no una decina. Le frequenze invece, SOTTO STRESS, sono 400/800/300 secondo rivatuner. E tutto dopo aver installato i nuovi driver 197.13. Ma che cavolo è successo ??? Mi potete aiutare ?

Crowdp
17-03-2010, 17:45
Se ci fai una foto macro della parte posteriore dello stampato (quella che sta in alto in un case verticale), nella parte dove ci sono i molex, dovremmo riuscire a capirlo.

Puoi anche guardare QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3594452&postcount=1).

Se la tua è come quella nelle foto (a parte le modifiche) è la prima versione, 1.0 se non ricordo male.

Grazie mille :) sembra proprio quello... cmq posto una foto
http://img80.imageshack.us/img80/5273/dscf0446.th.jpg (http://img80.imageshack.us/i/dscf0446.jpg/)

Bramino
17-03-2010, 17:48
Grazie mille :) sembra proprio quello... cmq posto una foto
http://img80.imageshack.us/img80/5273/dscf0446.th.jpg (http://img80.imageshack.us/i/dscf0446.jpg/)

Al 99% è la prima versione di stampato.

Bramino
17-03-2010, 17:54
Eh infatti c'è qualcosa che non va... gli fps in crysis si sono dimezzati : se prima facevo 26 fps tutto max 1920x1080 no aa ora ne facco si e no una decina. Le frequenze invece, SOTTO STRESS, sono 400/800/300 secondo rivatuner. E tutto dopo aver installato i nuovi driver 197.13. Ma che cavolo è successo ??? Mi potete aiutare ?

Vuol dire che per un qualche strano motivo, non commutano mai la VGA in alta potenza 3D.

Io li ho installati a pranzo e con l'ultimo rivatuner (224c) non ho problemi nè di overclock nè di frequenze che restano basse.

Ho Win7 x64 e ho disinstallato prima i vecchi 196.75.

Prova a disinstallare i driver, vai in modalità provvisoria e dai una passata di drivesweeper, poi reinstalla.

sbudellaman
17-03-2010, 18:05
Vuol dire che per un qualche strano motivo, non commutano mai la VGA in alta potenza 3D.

Io li ho installati a pranzo e con l'ultimo rivatuner (224c) non ho problemi nè di overclock nè di frequenze che restano basse.

Ho Win7 x64 e ho disinstallato prima i vecchi 196.75.

Prova a disinstallare i driver, vai in modalità provvisoria e dai una passata di drivesweeper, poi reinstalla.

Ho capito dov'è il problema.
Riavviando vista, le frequenze ritornavano alla normalità e crysis girava di nuovo bene. Tuttavia dopo che apro furmark in full screen la schermata diventa nera ed è necessario chiudere il programma con task manager, dopodichè le frequenze si settano di nuovo molto basse e il problema si ripresenta. Cosa che invece non avviene se avvio prima furmark in widescreen, dopodichè può essere messo in fullscreen senza problemi.
Bah che cosa strana :mbe:

Comunque le temperature basse erano dovute alle frequenze che si erano appiattite. Ora che è tornato tutto alla normalità schizzano di nuovo a 90 gradi :D evviva !:muro:

Bramino
17-03-2010, 18:09
Ho capito dov'è il problema.
Riavviando vista, le frequenze ritornavano alla normalità e crysis girava di nuovo bene. Tuttavia dopo che apro furmark in full screen la schermata diventa nera ed è necessario chiudere il programma con task manager, dopodichè le frequenze si settano di nuovo molto basse e il problema si ripresenta. Cosa che invece non avviene se avvio prima furmark in widescreen, dopodichè può essere messo in fullscreen senza problemi.
Bah che cosa strana :mbe:

Comunque le temperature basse erano dovute alle frequenze che si erano appiattite. Ora che è tornato tutto alla normalità schizzano di nuovo a 90 gradi :D evviva !:muro:

Se succede così vuol dire che i driver si sono resettati e ripristinati.
Quando i driver si resettano, la frequenza massima non è più disponibile fino al successivo boot.

Furmark fa dei casini anche a me se lo faccio girare in modalità di burn-in, soprattutto se applico i filtri AA.

PeGaz_001
17-03-2010, 18:20
2.24c, l'ultima... non lo aggiornano da secoli

a me quella non funziona, ho scoperto che mi funziona l'altra, quella

ehm questa RivaTuner224MSIMOA2009Edition

oh raga chi ha provato i 197.13?

Weap
17-03-2010, 18:46
a me quella non funziona, ho scoperto che mi funziona l'altra, quella

ehm questa RivaTuner224MSIMOA2009Edition

oh raga chi ha provato i 197.13?

Che è quella che ho io, questa sarebbe la 2.24c presa da guru3d

PeGaz_001
17-03-2010, 18:53
ok....

faccio una rullata coi 197.13.. vediamo...:stordita:

sbudellaman
17-03-2010, 19:49
Se succede così vuol dire che i driver si sono resettati e ripristinati.
Quando i driver si resettano, la frequenza massima non è più disponibile fino al successivo boot.

Furmark fa dei casini anche a me se lo faccio girare in modalità di burn-in, soprattutto se applico i filtri AA.

In effetti sto notando che furmark non è un granchè per i miei gusti, non segnala neanche gli errori e non si vedono artefatti durante il test anche se la scheda è instabile... ogni volta che overcloccavo per capire se la scheda era ok mi dovevo fare 2 ore di gioco a crysis (che sacrificio :D ) perchè furmark non lo ritenevo affidabile.
Oggi ho installato occt e mi pare vada meglio come stress test. Durante il test della gpu mi segnala diversi errori, ma che vuol dire ? Che in realtà la frequenza raggiunta con l'overclock (725mhz) è solo fittizia ( cioè non da benefici ma va peggio delle frequenze standard che non danno errori ) ? Oppure semplicemente che la scheda è instabile e rischia bsod ? In quest'ultimo caso io lascerei ugualmente le frequenze come stanno perchè so già che tanto il pc non mi crasha mai, ho già giocato diverse ore di seguito per molti mesi e mai un problema. Ciò che mi interessa sapere è se avrei prestazioni migliori lasciando le frequenze overcloccate a 725 mhz (avendo errori) o riportarle a default (senza errori).

salucard
17-03-2010, 20:36
salve a tutti,
giusto per gradire vorrei postarvi la mia configurazione

http://www.youtube.com/watch?v=a9Xrl3elA8k

e per la mia gioia ecco a voi il video definitivo:D

Inoltre volevo chiedervi come stanno messe a temperature le vostre piccole...

grazie in anticipo:)

Scorpitron
17-03-2010, 23:33
salve a tutti,
giusto per gradire vorrei postarvi la mia configurazione

http://www.youtube.com/watch?v=a9Xrl3elA8k

e per la mia gioia ecco a voi il video definitivo:D

Inoltre volevo chiedervi come stanno messe a temperature le vostre piccole...

grazie in anticipo:)

3 gtx 285? e ne vale la pena rispetto a due? o le prestazioni sono quelle?

beh la mia piccola mi fa circa 84 gradi dopo più di un ora di gioco e la ventola si sente appena

Crowdp
18-03-2010, 09:55
3 gtx 285? e ne vale la pena rispetto a due? o le prestazioni sono quelle?

beh la mia piccola mi fa circa 84 gradi dopo più di un ora di gioco e la ventola si sente appena

Beato te! la mia parte a palla! Per questo sto pensando al liquido :)
Grazie Bramino :) avevo paura avesse un pcb non reference

Scorpitron
18-03-2010, 11:05
Beato te! la mia parte a palla! Per questo sto pensando al liquido :)
Grazie Bramino :) avevo paura avesse un pcb non reference

forse perchè hai un pò di polvere nel dissipatore,oppure può darsi che la mia gtx black abbia una ventola più efficiente e meno rumorosa.....boh!

PeGaz_001
18-03-2010, 12:20
la mia gtx si comporta veramente bene... solo quando la ventola sale sopra l'80% si comincia proprio a sentire... riguardo alle temp vanno dai 70 agli 84 max... il tutto a case chiuso.. non posso lamentarmi... :mc:

Crowdp
18-03-2010, 12:34
la mia gtx si comporta veramente bene... solo quando la ventola sale sopra l'80% si comincia proprio a sentire... riguardo alle temp vanno dai 70 agli 84 max... il tutto a case chiuso.. non posso lamentarmi... :mc:

Bu forse sono io esigente... le temperature sono le stesse e quindi credo anche la % della v della ventola ma mi sembra molto rumorosa! Proverò a darci una passata con il compressore, ma non dovrebbe essere questo il problema... con tutti i filtri antipolvere ne entra veramente pochissima

Bramino
18-03-2010, 14:30
. Ciò che mi interessa sapere è se avrei prestazioni migliori lasciando le frequenze overcloccate a 725 mhz (avendo errori) o riportarle a default (senza errori).

Naturalmente hai prestazioni migliori overcloccando, solo che rischi di avere blocchi dei giochi e schermi blu.
Se hai solo qualche piccolo artefatto, puoi stare comodamente overcloccato.

In questa scheda il maggiore vantaggio si nota overcloccando lo shader engine e non il core o le memorie.

E' meglio stare un po' più bassi di core e salire di shader, come regola generale.

sbudellaman
18-03-2010, 15:07
Naturalmente hai prestazioni migliori overcloccando, solo che rischi di avere blocchi dei giochi e schermi blu.
Se hai solo qualche piccolo artefatto, puoi stare comodamente overcloccato.

In questa scheda il maggiore vantaggio si nota overcloccando lo shader engine e non il core o le memorie.

E' meglio stare un po' più bassi di core e salire di shader, come regola generale.

Ok grazie :)

Per le temperature non so che fare... ieri ho smontato il dissipatore della scheda video, ho tolto la polvere che c'era, ho aggiunto un pò di pasta termica, ma niente : con furmark continuano a superare i 95 gradi (modalità burn) quando pochi mesi fa non superavano mai gli 87... eppure con i giochi non raggiungo neanche gli 80 gradi ! Il massimo con crysis dopo diverso tempo di gioco è stato di 78 gradi. Non so di che fidarmi... devo considerare le temperature che ho con i bench di furmark oppure prenderle come fittizie e considerare reali solo quelle che ho con i giochi ( molto ma molto più basse ) ?

Bramino
18-03-2010, 15:31
Ok grazie :)

Per le temperature non so che fare... ieri ho smontato il dissipatore della scheda video, ho tolto la polvere che c'era, ho aggiunto un pò di pasta termica, ma niente : con furmark continuano a superare i 95 gradi (modalità burn) quando pochi mesi fa non superavano mai gli 87... eppure con i giochi non raggiungo neanche gli 80 gradi ! Il massimo con crysis dopo diverso tempo di gioco è stato di 78 gradi. Non so di che fidarmi... devo considerare le temperature che ho con i bench di furmark oppure prenderle come fittizie e considerare reali solo quelle che ho con i giochi ( molto ma molto più basse ) ?

Furmark è il super stress che nessun gioco potrà mai applicare. Non sono temperature fittizie, è programmato apposta per far fare alla gpu operazioni che la fanno scaldare.

Di solito si calibra l'overclock per avere furmark stabile e con temperature alte ma che non fanno scattare le varie protezioni che ogni scheda video ha.

Quindi vai tranquillo.:)

sbudellaman
18-03-2010, 15:48
Furmark è il super stress che nessun gioco potrà mai applicare. Non sono temperature fittizie, è programmato apposta per far fare alla gpu operazioni che la fanno scaldare.

Di solito si calibra l'overclock per avere furmark stabile e con temperature alte ma che non fanno scattare le varie protezioni che ogni scheda video ha.

Quindi vai tranquillo.:)

mmh allora magari vedo di spingerla un altro pò con l'oc :) intanto furmark dato che mi da dei problemi ho deciso che non lo userò più. Preferisco basarmi con le prove sul campo, nei giochi. Intanto come protezione ulteriore per la scheda video, tramite rivatuner ho fatto in modo che il sistema operativo vada in shutdown se le temperature superano i 95 gradi... so già che esiste il blocco della vga se supera i 105 gradi ma se magari la scheda video rimane per ore a 100 gradi senza farlo scattare si rovina lo stesso.

Per caso qualcuno di voi ha mai provato l'overvolt ? Io ho pensato di provare il primo step postato nella prima pagina... dite che 1,26 volt in daily siano dannose e riducano la vita della scheda video o sono ok ?

Bramino
18-03-2010, 16:40
Per caso qualcuno di voi ha mai provato l'overvolt ? Io ho pensato di provare il primo step postato nella prima pagina... dite che 1,26 volt in daily siano dannose e riducano la vita della scheda video o sono ok ?

Io sono in overvolt spinto (1,35 V) da 2 mesi e i precedenti 8 a 1,24 V.

Se raffreddi bene non succede nulla. Certo le temperature salgono e non di poco.

Io sono ad acqua, come potevi sospettare.

River Phoenix
18-03-2010, 21:31
Incredibile!! Provata la gxt 285 arrivata oggi con bad company 2 in dx 10 a 1920x1080 aa 4x anisotropo 16x e tutto high con ambient occlusion on è fluidissimo! mai uno scatto!!!!!!

Una 5850 andrebbe di più? Mha

cpu [email protected] saprei perchè consigliano un quad core, mi va già perfettamente!!!

PeGaz_001
18-03-2010, 22:51
mmh allora magari vedo di spingerla un altro pò con l'oc :) intanto furmark dato che mi da dei problemi ho deciso che non lo userò più. Preferisco basarmi con le prove sul campo, nei giochi. Intanto come protezione ulteriore per la scheda video, tramite rivatuner ho fatto in modo che il sistema operativo vada in shutdown se le temperature superano i 95 gradi... so già che esiste il blocco della vga se supera i 105 gradi ma se magari la scheda video rimane per ore a 100 gradi senza farlo scattare si rovina lo stesso.

io non spingerei.... 6 il primo che sento che ha quelle temperature su una gtx285...

Scorpitron
19-03-2010, 07:53
Incredibile!! Provata la gxt 285 arrivata oggi con bad company 2 in dx 10 a 1920x1080 aa 4x anisotropo 16x e tutto high con ambient occlusion on è fluidissimo! mai uno scatto!!!!!!

Una 5850 andrebbe di più? Mha

cpu [email protected] saprei perchè consigliano un quad core, mi va già perfettamente!!!

:eek: :eek: io con la mia configurazione vado da skifus (forse perchè ho il raid pieno pieno ) il gioco non scatta mai però non è fluidissimo scendo sempre a 32 fps

PeGaz_001
19-03-2010, 08:27
io con quel gioco invece non so + come caz fare..... :rolleyes:

Rafiluccio
19-03-2010, 10:25
aspettiamo qualche patch del gioco ... non screditate questa scheda che può dire ancora la sua tranquillamente ... con i nuovi driver nvida è migliorato molto drit2 , pes2010 , call of duty mW2 , ecc ...

PeGaz_001
19-03-2010, 10:34
aspettiamo qualche patch del gioco ... non screditate questa scheda che può dire ancora la sua tranquillamente ... con i nuovi driver nvida è migliorato molto drit2 , pes2010 , call of duty mW2 , ecc ...

...provato con codmw2 ... ed ha una fluidità pazzesca... dirt 2 anche... ma sto bc2 ancora nn ci siamo... :rolleyes:

Rafiluccio
19-03-2010, 10:50
...provato con codmw2 ... ed ha una fluidità pazzesca... dirt 2 anche... ma sto bc2 ancora nn ci siamo... :rolleyes:

penso di provarlo oggi bc2 ... cmq penso sia anche un problema del gioco ... aspettiamo anche una patch ;)

sfrutta la fisica bc2 ???

PeGaz_001
19-03-2010, 10:59

penso di provarlo oggi bc2 ... cmq penso sia anche un problema del gioco ... aspettiamo anche una patch ;)

sfrutta la fisica bc2 ???

decisamente sfrutta la fisica.. devi vedere che roba quando spari su una casa col lanciagranate come si sbriciola ... qnt torno a casa se faccio in tempo posto qlk screen :D

Rafiluccio
19-03-2010, 11:05
decisamente sfrutta la fisica.. devi vedere che roba quando spari su una casa col lanciagranate come si sbriciola ... qnt torno a casa se faccio in tempo posto qlk screen :D

allora ci faccio un pensierino a prendere una scheda per la fisica ... :rolleyes:

tigershark
19-03-2010, 11:07
scusate se invado il vostro forum, ma avete provato Metro 2033 con la GTX285?? come va?? Con la mia 5850 abbastanza indecente in dx11 a 1680 x 1050 alla massima qualità, diventa fluido solo se passo a qualità alta.

River Phoenix
19-03-2010, 11:29

CHE DRIVER USI? io gli ultimi ufficiali.....

non verrei fosse la cpu anche se dovrebbe essere superiore la tua...

@ scorpitron.....tra una 9600 gt e una gtx 285 penso ci sia una differenza abissale!! :-)

Rafiluccio
19-03-2010, 11:32

@ scorpitron.....tra una 9600 gt e una gtx 285 penso ci sia una differenza abissale!! :-)

penso proprio di si !!!

i nuovi driver beta sono ottimi !;)

PeGaz_001
19-03-2010, 12:23

uso i 197.13 e bc2 va da schifo o perlomeno non come sono abituato a giocare... :confused:

ma.. una 9600gt e una 285 in comune hanno solo il nome nvidia, non sarebbero nemmeno da paragonare :mbe:

River Phoenix
19-03-2010, 12:25
prova gli ultimi ufficiali! :)

PeGaz_001
19-03-2010, 12:26

quali? :mbe: :confused: questi so usciti 2 giorni fa, già ce ne son altri?

River Phoenix
19-03-2010, 12:36
veramente ci sono gli stessi da gennaio 2010...... i 196.21 :)

Scorpitron
19-03-2010, 13:11

certo ke lo so infatti la 9600gt è solo x la fisica ma mettetevi in testa una cosa

BATTLEFIELD 2 NON SUPPORTA PHYSX

PeGaz_001
19-03-2010, 13:27
veramente ci sono gli stessi da gennaio 2010...... i 196.21 :)

ah.. quelli... mmh... già provati e non cambia niente con bc2

@scorpitron ... nn c'è bisogno che lo scrivi in grande nn siamo ciechi.. ero convinto che lo supportasse vedendo il gioco.

Scorpitron
19-03-2010, 13:41
ah.. quelli... mmh... già provati e non cambia niente con bc2

@scorpitron ... nn c'è bisogno che lo scrivi in grande nn siamo ciechi.. ero convinto che lo supportasse vedendo il gioco.

lol ho sbagliato size l'ho fatto troppo grande:D

Suhadi_Sadono
19-03-2010, 13:56
lol ho sbagliato size l'ho fatto troppo grande:D
L'hai anche scritto sbagliato :p :D

Scorpitron
19-03-2010, 14:25
L'hai anche scritto sbagliato :p :D

cosa ho sbagliato? :confused: :D

TigerTank
19-03-2010, 14:36
cosa ho sbagliato? :confused: :D

PhysX :D

Scorpitron
19-03-2010, 15:32
PhysX :D

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
l'ho scritto come si pronuncia
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

PeGaz_001
19-03-2010, 15:41
fisics --> physix :mbe: :rolleyes:

Scorpitron
19-03-2010, 20:36
fisics --> physix :mbe: :rolleyes:

vabbè il ph io l'ho letto f la y i e poi six normale quindi fisix

MaxMagnus67
21-03-2010, 07:18
Scusate il piccolo ot,desideravo chiedere ai possessori di una Asus Gtx 285 se nella scatola era presente, oltre all' adattore hdmi - vga , anche un' altro adattatore.
Grazie

mrfantastick
24-03-2010, 19:02
Ragazzi cortesemente un'informazione: sapreste dirmi com'è questa scheda Leadtek ?
Caratteristiche tecniche Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 285
Frequenza del processore 648 MHz
Interfaccia Memoria/Processore 512-bit
Memoria 2 GB GDDR3
Bus PCI-Express 2.0 x16
Frequenza della memoria 2484 MHz
:confused:

Suhadi_Sadono
24-03-2010, 19:28
Ragazzi cortesemente un'informazione: sapreste dirmi com'è questa scheda Leadtek ?
Caratteristiche tecniche Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 285
Frequenza del processore 648 MHz
Interfaccia Memoria/Processore 512-bit
Memoria 2 GB GDDR3
Bus PCI-Express 2.0 x16
Frequenza della memoria 2484 MHz
:confused:
Identica a tutte le altre reference.

halduemilauno
25-03-2010, 12:15
http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it

River Phoenix
25-03-2010, 14:59
qualcuno li ha provati? meritano?

maxmix65
25-03-2010, 17:14
http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it

qualcuno li ha provati? meritano?

:D Li sto scaricando appena fatto faccio dei test e vi dico..ci sentiamo tra poco

maxmix65
25-03-2010, 18:36
:D Li sto scaricando appena fatto faccio dei test e vi dico..ci sentiamo tra poco

:rolleyes: Installati e fatto lo stesso bench di ieri cioe' Heaven Ungine 2 lo score e' lo stesso cioe' 928..
Ma i driver non dovrebbero incidere anche nei bench???

PeGaz_001
25-03-2010, 21:41
naaa sono da provare!!! :D

Kamigawa
28-03-2010, 19:59
Domanda: qualcuno ha provato il 3d vision con una GTX 285 1Gb?
Avevo intenzione di ripiegare su questa scheda in attesa di future GTX sensate, e mi chiedo se sia possibile attivare il 3d vision anche con la scheda singola.
Che poi si debba magari mettere solo High senza filtri etc non è un problema, semplicemente vorrei sapere se il 3d vada o sia chiedere troppo da una 285.

Scorpitron
28-03-2010, 21:41
Domanda: qualcuno ha provato il 3d vision con una GTX 285 1Gb?
Avevo intenzione di ripiegare su questa scheda in attesa di future GTX sensate, e mi chiedo se sia possibile attivare il 3d vision anche con la scheda singola.
Che poi si debba magari mettere solo High senza filtri etc non è un problema, semplicemente vorrei sapere se il 3d vada o sia chiedere troppo da una 285.

io ho provato il 3d dal pannello nvidia non so se è la stessa cosa e ti posso dire che in resident evil 5 qualcosa devo sacrificare tipo AA e AF per il resto tutto liscio

Kamigawa
28-03-2010, 21:49
Io parlo del 3d Vision, ovvero occhiali stereoscopici attivi e schermo 120 Hz.
Stai pensando a questo?

Lino P
30-03-2010, 09:39
raga qualcuno ha la 285 con un liberty 500 o altro 500w di marca? Sulla carta dovrebbe reggere, ma se qualcuno ha esperienza pregressa, tanto di guadagnato ;)

giuseppe73
30-03-2010, 18:32
raga qualcuno ha la 285 con un liberty 500 o altro 500w di marca? Sulla carta dovrebbe reggere, ma se qualcuno ha esperienza pregressa, tanto di guadagnato ;)

be ti posso dire la mia esperienza ,con un enermax 525w con 4 hard disk il pc si riavviava,quando giocavo con 1 hard disk,no. ora come vedi in firma cio' il 625w e non mi da lo stesso problema , a quanto pare il 525w c'ela fa. ma tirato, percio secondo me e meglio puntare su un 600w in su ,per aver un po di margine.

Antonioplay85
30-03-2010, 19:11

sono d'accordo con giuseppe! meglio stare tranquilli e sicuri con un 600w!!!:D

Lino P
30-03-2010, 19:54
be ti posso dire la mia esperienza ,con un enermax 525w con 4 hard disk il pc si riavviava,quando giocavo con 1 hard disk,no. ora come vedi in firma cio' il 625w e non mi da lo stesso problema , a quanto pare il 525w c'ela fa. ma tirato, percio secondo me e meglio puntare su un 600w in su ,per aver un po di margine.

;)

Lino P
30-03-2010, 20:45
Dai un occhio alla mia firma...

hai 3 dischi vedo

Lino P
30-03-2010, 20:51
sono d'accordo con giuseppe! meglio stare tranquilli e sicuri con un 600w!!!:D

beh, il tuo in signa però non mi sembra quotatissimo; per cui si, 600w, ma non credo siano di egual fattura in rapporto ai dati di targa di un liberty.

Antonioplay85
30-03-2010, 22:38
beh, il tuo in signa però non mi sembra quotatissimo; per cui si, 600w, ma non credo siano di egual fattura in rapporto ai dati di targa di un liberty.

adesso sto valutando la possibiltà di fare l'overclocking, visto che la mia scheda madre me lo permette, però ho bisogno di un 1000w!!!;) altrimenti BOOM:eek:

cmq nella mia firma ci mancano 2 hardisck esterni per mancanza di spazio:mad: !!
2 verbatim: uno da 1TB e l'altro da 1,5TB

Lino P
30-03-2010, 22:42
adesso sto valutando la possibiltà di fare l'overclocking, visto che la mia scheda madre me lo permette, però ho bisogno di un 1000w!!!;) altrimenti BOOM:eek:

cmq nella mia firma ci mancano 2 hardisck esterni per mancanza di spazio:mad: !!
2 verbatim: uno da 1TB e l'altro da 1,5TB

hai le idee un po' confuse mi sa... l'ali da 1 kw non ti serve a nulla, se fosse di marca andrebbe strabene quello che hai, visto il wattaggio.
Ancora, non capisco cosa c'entrano gli altri 2 dischi che non hai in signa col discorso dell'alimentazione.

Antonioplay85
30-03-2010, 23:20
hai le idee un po' confuse mi sa... l'ali da 1 kw non ti serve a nulla, se fosse di marca andrebbe strabene quello che hai, visto il wattaggio.
Ancora, non capisco cosa c'entrano gli altri 2 dischi che non hai in signa col discorso dell'alimentazione.

è molto rischioso......non penso che basti....

gli altri 2 dischi non c'entrano niente con l'alimentatore, era cosi tanto per dire a livello d'informazione!!

Lino P
30-03-2010, 23:24
è molto rischioso......non penso che basti....

gli altri 2 dischi non c'entrano niente con l'alimentatore, era cosi tanto per dire a livello d'informazione!!

sono soldi buttati, poi fai tu.
Ti basta un buon 600w.
La mia è una certezza, non un parere ;)

leoben
31-03-2010, 12:41
Ti basta un buon 600w.

Quoto!!!

Per una config del genere, 600W di un vero alimentatore sono ben più che sufficienti!
Inoltre non serve focalizzarsi troppo sulla quantità di dischi installati. Il consumo di un hdd è irrisorio. Quelli a basso consumo (tipo i WD Caviar Green) superano di poco i 5W (in idle anche molto meno): LINK (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090624&page=hdd-1500gb-verdi-09)

:)

snakedoc
31-03-2010, 17:50
salve a tutti ho un problemone con la 285 quando arriva a 79 gradi va in crash qualcuno sa il motivo ?:help:
nessun overclock eseguito

PeGaz_001
31-03-2010, 18:31
salve a tutti ho un problemone con la 285 quando arriva a 79 gradi va in crash qualcuno sa il motivo ?:help:

la tua scheda video è arrivata alla frutta... ... la mia a 85 gradi non fa niente...

snakedoc
31-03-2010, 19:07
la tua scheda video è arrivata alla frutta... ... la mia a 85 gradi non fa niente...
1 mese di vita

PeGaz_001
31-03-2010, 19:09

bhe... non importa quanto ha di vita, tempi indietro mi si bruciò da un momento all'altro una 8800xfx alpha dog, e aveva 15 giorni di vita.

snakedoc
31-03-2010, 19:45
che bella notizia che mi dai........:cry:

PeGaz_001
31-03-2010, 20:01
eh..... allora va meglio se dico .. " la tua vga ha qualche serio problema " :D :sofico: bhe dai.. rasserenati.. se ha un mese di vita spero x te che sia in garanzia... buttala in faccia a chi te l'ha venduta e fattela cambiare! ;)

snakedoc
31-03-2010, 20:20
+ che in faccia in un posto dove nn batte il sole:mad:

leoben
31-03-2010, 20:22
Le richieste minime scritte sul sito nVidia sono per alimentatori in bundle di pessima qualità. Nel senso: io ho una ali 600w pagato 30€, come mai non mi regge la GTX? nVidia dice che va bene...

Alimentatori in bundle di pessima qualità???
Davvero hai trovato queste parole sul sito Nvidia?

Considera che i 600w dichiarati sul tuo alimentatore, sono appunto dichiarati e basta. Cerca qualche prova in giro e vedrai quanti ne perde per strada, soprattutto quando il sistema inizia a richiedere corrente!
"Di pessima qualità" vuol dire ben poco. Se oltre i 350-400w inizia a perder colpi e le tensioni si abbassano, serve a poco dichiarare tutta quella potenza in più.
Un ali serio (Enermax, OCZ, Thermaltake,...) da 600W, costa almeno 3 volte il tuo. Un motivo ci dovrà pur essere...

;)

Scorpitron
31-03-2010, 20:33
Alimentatori in bundle di pessima qualità???
Davvero hai trovato queste parole sul sito Nvidia?

Considera che i 600w dichiarati sul tuo alimentatore, sono appunto dichiarati e basta. Cerca qualche prova in giro e vedrai quanti ne perde per strada, soprattutto quando il sistema inizia a richiedere corrente!
"Di pessima qualità" vuol dire ben poco. Se oltre i 350-400w inizia a perder colpi e le tensioni si abbassano, serve a poco dichiarare tutta quella potenza in più.
Un ali serio (Enermax, OCZ, Thermaltake,...) da 600W, costa almeno 3 volte il tuo. Un motivo ci dovrà pur essere...

;)

ho provato in negozio un ali da 600W di marca scrausa,appunto quelli che costano 20-30€ e alla fine eroga 400W-420W,per non parlare delle tensioni che hanno sempre una linea +12 da 18v,ma non è per niente vero,quindi non usateli se non per friggere le vostre vga :D però per una 4870 sono buoni l'ho usato x 2 mesi e nex problema :)

leoben
01-04-2010, 21:00
Intendo che se sul sito richiedono un 600w, deve funzionare con QUALUNQUE alimentatore che rechi la scritta 600w (anche se effettivamente non li è). Altrimenti la responsabilità sarebbe di nVidia.

Direi proprio di no... :rolleyes:
Vedi il mondo al contrario! :sofico:

Scusa, ma se i dati dichiarati non sono reali, è il produttore dell'alimentatore che commette un reato. Che c'entra Nvidia???

giuseppe73
02-04-2010, 20:48
ma stiamo scherzando ! alimentatore e il cuore del pc ,sovra dimensionato no, ma di marca si ,se uno ci tiene al proprio pc ,un alimentatore serio ha molte protezioni ,dalle sovratensioni ai cortocircuiti, che senzo ha una vga da 300 euro per poi confondersi per l'ali da 30 euro .

Antonioplay85
05-04-2010, 13:53
Ti basta un buon 600w.

grazie lino!!!
appena decido di fare l'overclocking, ci metto un 1000w oppere un 600w di marca!! :) questo che ho non mi da molta sicurezza!!!

mi vuoi consigliare qualcuno di marca???

Antonioplay85
05-04-2010, 13:58
Quoto!!!

Per una config del genere, 600W di un vero alimentatore sono ben più che sufficienti!
Inoltre non serve focalizzarsi troppo sulla quantità di dischi installati. Il consumo di un hdd è irrisorio. Quelli a basso consumo (tipo i WD Caviar Green) superano di poco i 5W (in idle anche molto meno): LINK (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090624&page=hdd-1500gb-verdi-09)

:)

ok, grazie leoben!!!

justix
05-04-2010, 20:15
Ragazzi spero di non andare OffTopic ma voi vi spiegate come mai la GTX285 e' ancoara sui prezzi di una attuale GTX470????? prezzi presi da eprice.it ma non dovrebbe scendere almeno un 50-80 euri??? :mad:

Antonioplay85
05-04-2010, 20:52
Ragazzi spero di non andare OffTopic ma voi vi spiegate come mai la GTX285 e' ancoara sui prezzi di una attuale GTX470????? prezzi presi da eprice.it ma non dovrebbe scendere almeno un 50-80 euri??? :mad:

effettivamente!!!!! meglio che non dico quello che penso!!!!!:rolleyes:
nel mondo c'è tanto di quel marcio...e noi cittadini paghiamo.....chissà per colpa di chi???!!!!:rolleyes:

justix
05-04-2010, 21:05
effettivamente!!!!! meglio che non dico quello che penso!!!!!:rolleyes:
nel mondo c'è tanto di quel marcio...e noi cittadini paghiamo.....chissà per colpa di chi???!!!!:rolleyes:

Francamente la cosa mi urta e non poco, non tutti possiamo permetterci di spendere 360 Euro per ua scheduzza che poi nel caso mio e' prettamente dedicata allo sfruttamento dei Cuda Cores con Octane GPU render..allora sai che c'e'?? che mi sbatto una 470 e cosi' sia...a rate..ma sempre cosi' sia...ma sarebbe da capi' sta cosa....:mbe:

Antonioplay85
06-04-2010, 19:03
Francamente la cosa mi urta e non poco, non tutti possiamo permetterci di spendere 360 Euro per ua scheduzza che poi nel caso mio e' prettamente dedicata allo sfruttamento dei Cuda Cores con Octane GPU render..allora sai che c'e'?? che mi sbatto una 470 e cosi' sia...a rate..ma sempre cosi' sia...ma sarebbe da capi' sta cosa....:mbe:

ed è proprio quello che vogliono!!! lo fanno apposta, perchè se abbassano il prezzo della gtx 285, a te non viene in mente di comprare la gtx 470........è una strategia.......:mad:
1) cosi uno si compra la 470 anche se a lui basta una 285 e ci guadagnano.....
2) se ad alcuni nonostante tutto interessa la 285 comunque, loro ci guadagnano doppiamente.....

che roba!! la sveltezza nel rubare.....poveri noi!!!!

justix
06-04-2010, 21:28
ed è proprio quello che vogliono!!! lo fanno apposta, perchè se abbassano il prezzo della gtx 285, a te non viene in mente di comprare la gtx 470........è una strategia.......:mad:
1) cosi uno si compra la 470 anche se a lui basta una 285 e ci guadagnano.....
2) se ad alcuni nonostante tutto interessa la 285 comunque, loro ci guadagnano doppiamente.....

che roba!! la sveltezza nel rubare.....poveri noi!!!!

Diciamo pure che non tutti gli acquirenti di tale schede sono effettivamente a conoscenza che a parita' di prezzo possono ottenere il Doppio della potenza in cores (o cuda cores come oramai li chiamano) quindi siccome hanno le schede sul groppone e si ritrovano con i prezzi guida a tenere schede nuove di zecca come la 470 ai prezzi delle attuali 280 cercano di smaltirle al prezzo che avevano prima dell'arrivo delle Fermi, perche' mai ci devono rimettere? ovvio che se ci vai tu o io gli ridiamo in faccia ma se calcoli che in punti come Sa...t.n vendono le 250 a Euro 199!!!! :doh: io penso che attualmente una GTX285 non debba superare i 290 Euro contro i 369 della 470 gia' sarebbe un bilanciamento accettabile

PeGaz_001
06-04-2010, 21:36
quindi secondo il vostro discorso a quanto potrei vendere la mia 285 ssc edition della egva? pagata 420€ quando usci? :mbe: :rolleyes:

justix
06-04-2010, 22:20
quindi secondo il vostro discorso a quanto potrei vendere la mia 285 ssc edition della egva? pagata 420€ quando usci? :mbe: :rolleyes:

Una svalutazione esiste per ogni acquisto e' chiaro, poi esistera' un mercato di prezzi circa per la componentistica no? non so quando hai comprato la tua scheda, OGGI le GTX470 sono sul mercato Online a Euro 370-390 Iva inclusa e ho verificato la disponibilita' personalmente, sta a te decidere quanto vuoi perdere nel tuo vndere la scheda e trovare un'acquirente che possa soddisfare le tue esigenze, la mia e' solo una curiosa constatazione del mercato attuale..magari tra una settimana i prezzi si livellano..forse no. di certo che se devo spender e360 Euro per una GTX285 allora mi prendo una GTX470..tu che faresti? :boh:

PeGaz_001
07-04-2010, 12:14
Una svalutazione esiste per ogni acquisto e' chiaro, poi esistera' un mercato di prezzi circa per la componentistica no? non so quando hai comprato la tua scheda, OGGI le GTX470 sono sul mercato Online a Euro 370-390 Iva inclusa e ho verificato la disponibilita' personalmente, sta a te decidere quanto vuoi perdere nel tuo vndere la scheda e trovare un'acquirente che possa soddisfare le tue esigenze, la mia e' solo una curiosa constatazione del mercato attuale..magari tra una settimana i prezzi si livellano..forse no. di certo che se devo spender e360 Euro per una GTX285 allora mi prendo una GTX470..tu che faresti? :boh:

bhe... ardua decisione, cmq la venderò a 295€ come minimo, visto che le 470 stanno a quel prezzo.. sicuramente non di meno... :rolleyes:

justix
07-04-2010, 18:36
bhe... ardua decisione, cmq la venderò a 295€ come minimo, visto che le 470 stanno a quel prezzo.. sicuramente non di meno... :rolleyes:

e' il prezzo che secondo me dovrebbe avere una GTX285 al momento se calcoli poi che la GTX480 e' su quote di 500-550 Euro anche li' non si capisce la differenza tra una 470 e una 480 in termini di prezzo, per 50 cores in piu' e una clock di frequenza poco piu' alto il divario e' di circa 150 Euro...:boh:

nevets89
07-04-2010, 19:22

a essere sincero una gtx285 credo che dovrebbe essere messa in vendita a 250€ in realtà anche meno...almeno se uno la prende per il lato strettamente ludico....se poi a uno serve per cuda allora aumenta di valore, ma non tanto....l'unico problema è che sta scheda costa ancora un casino...però rimane il fatto che se a uno serve per giocare probabilmente si prende un ati...quindi se uno la vuole comprare lo fa per cuda...allora direi che la puoi vendere a 260/270..

giuseppe73
07-04-2010, 20:52
e incredibile , dopo 8 mesi che l'ho presa a 290 euro la asus top ancora va grossomodo quella cifra ,cose da pazzi nel mondo dell pc .mi ricordo che la mia vga passata dopo sei mesi gia ne valeva la meta'.

Antonioplay85
07-04-2010, 23:00
e' il prezzo che secondo me dovrebbe avere una GTX285 al momento se calcoli poi che la GTX480 e' su quote di 500-550 Euro anche li' non si capisce la differenza tra una 470 e una 480 in termini di prezzo, per 50 cores in piu' e una clock di frequenza poco piu' alto il divario e' di circa 150 Euro...:boh:

infatti hai ragione!!!:eek:
la differenza tra la 470 e la 480 è veramente troppo esagerata!!!!:mad:

forse ti fanno pagare anche il calore esagerato che emana!!!!:D

ippo.g
07-04-2010, 23:14
infatti hai ragione!!!:eek:
la differenza tra la 470 e la 480 è veramente troppo esagerata!!!!:mad:

forse ti fanno pagare anche il calore esagerato che emana!!!!:D

beh puoi risparmiare sul riscaldamento :O

Antonioplay85
07-04-2010, 23:31
beh puoi risparmiare sul riscaldamento :O

infatti!!!
però quello che risparmi per il riscaldamento lo consumi l'estate con il condizionatore per evitare che il case prenda fuoco.....:eek:

justix
08-04-2010, 20:00
infatti!!!
però quello che risparmi per il riscaldamento lo consumi l'estate con il condizionatore per evitare che il case prenda fuoco.....:eek:

LOL! :fagiano:

skizzon
08-04-2010, 21:06
Salve ho il seguente sistema:
Mobo ASUS P5LD2-X/1333
Ram 2Gb DDR2 667 Mhz
CPU Intel Core 2 Duo E4500
1 unità dvd
1 unità dvd-rw
1 hard disk sata da 160 gb
Alimentatore COOLER MASTER REAL POWER M520 520W

Vorrei comprare una Geforce GTX 285 Black Edition della XFX

Volevo sapere se il mio alimentatore va bene o lo devo cambiare e con quale cambiarlo eventualmente. Grazie.

Antonioplay85
08-04-2010, 21:15
Salve ho il seguente sistema:
Mobo ASUS P5LD2-X/1333
Ram 2Gb DDR2 667 Mhz
CPU Intel Core 2 Duo E4500
1 unità dvd
1 unità dvd-rw
1 hard disk sata da 160 gb
Alimentatore COOLER MASTER REAL POWER M520 520W

Vorrei comprare una Geforce GTX 285 Black Edition della XFX

Volevo sapere se il mio alimentatore va bene o lo devo cambiare e con quale cambiarlo eventualmente. Grazie.

se sono 520w reali, penso che dovrebbe andare bene!!!!

justix
08-04-2010, 22:00
se sono 520w reali, penso che dovrebbe andare bene!!!!

a proposito, ma c'e un power calculator cioe' un software per capire l'effettivo consumo del mio alimentatore? perche' se mi arriva la 470 so c..xx (attualmente con un LC Power 550W)

Antonioplay85
08-04-2010, 22:09
a proposito, ma c'e un power calculator cioe' un software per capire l'effettivo consumo del mio alimentatore? perche' se mi arriva la 470 so c..xx (attualmente con un LC Power 550W)

ci sono dei programmi per fare le prove!!! però spremono tutto al max, e se l'alimentatore non c'è la fa, rischia di fare boom:eek:
il rischio è rovinare oltre all'alimentatore anche gli altri componenti!!

comunque puoi fare un calcolo sommando tutti i componenti del tuo pc singolarmente... esempio processore al max consuma 95w+hardisck ecc.....e cosi via

oppure prova ad usare everest che ti da molte informazioni su tutti i componenti del pc

justix
08-04-2010, 22:23
ci sono dei programmi per fare le prove!!! però spremono tutto al max, e se l'alimentatore non c'è la fa, rischia di fare boom:eek:
il rischio è rovinare oltre all'alimentatore anche gli altri componenti!!

comunque puoi fare un calcolo sommando tutti i componenti del tuo pc singolarmente... esempio processore al max consuma 95w+hardisck ecc.....e cosi via

oppure prova ad usare everest che ti da molte informazioni su tutti i componenti del pc

capisco, certo allora e' un software del mink...ti calcola anche i danni che ti provoca...LOL!!!!!

giuseppe73
09-04-2010, 01:23
be con un lc power da 550w la vedo dura con una 470 ,comunque dai un occhiata a questo:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

justix
09-04-2010, 07:07
be con un lc power da 550w la vedo dura con una 470 ,comunque dai un occhiata a questo:

sono consapevole purtroppo (money..money), grazie per il link....

Antonioplay85
09-04-2010, 22:22

la 470 non la supporta sicuramente al 100%!!!

interessante il link....

ippo.g
09-04-2010, 22:47
la 470 non la supporta sicuramente al 100%!!!

interessante il link....

il mio LC power 550w è deceduto proprio con la 285gtx

Antonioplay85
09-04-2010, 22:57
il mio LC power 550w è deceduto proprio con la 285gtx

veramente???!!!....:eek:
è deceduto all'istante oppure a longo andare? ti ha creato altri danni?:confused:

Suhadi_Sadono
10-04-2010, 14:00
Se ti arriva la 470 devi cambiare alimentatore, non c'è bisogno del power calculator.

PeGaz_001
10-04-2010, 15:15
uhm.. è arrivata l'ora di vendere la mia evga 285ssc edition ... forse sta arrivando una 480 ... se c'è qualcuno interessato.. tenga d'occhio il mercatino..

justix
10-04-2010, 21:40
Se ti arriva la 470 devi cambiare alimentatore, non c'è bisogno del power calculator.

e' chiaro, non ci avevo sperato minimamente ma e' giusto cosi', d'altronde....vado per un 850W

Hekel
12-04-2010, 15:18
Ragazzi,domandona da un milione di dollari.

possiedo la scheda in firma(Gainward GTX260 Occata a 675/etc.)...considerato che ho la possibilità di passare alla GTX285 con un effettiva spesa di 60e...vale la pena?

considerate che comunque farò OC e cercherò di tirarla piu' che non si puo'.

non sento esigenza di potenza perchè la mia GTX260 è veramente un mosticiattolo,però 60e forse valgono il gusto del cambiare e di rimettersi a smanettare sull'OC :D

voglio la vostra opinione ragazzi!

Suhadi_Sadono
12-04-2010, 15:44

possiedo la scheda in firma(Gainward GTX260 Occata a 675/etc.)...considerato che ho la possibilità di passare alla GTX285 con un effettiva spesa di 60e...vale la pena?

non sento esigenza di potenza perchè la mia GTX260 è veramente un mosticiattolo,però 60e forse valgono il gusto del cambiare e di rimettersi a smanettare sull'OC :D

Sì, ne vale la pena, considerato che la GTX285 nuova costa 275€

Hekel
12-04-2010, 16:01
Sì, ne vale la pena, considerato che la GTX285 nuova costa 275€

riesci ad essere un pelo piu' esauriente?

per intenderci,ti elenco i miei dubbi:

-la mia gtx260 in OC c'è da divertirsi,la gtx285 sale anche lei?
-avrei delle differenze tangibili a livello prestazionale o solo sui benchmark?
-il mio ali la regge(dovrebbe senza problemi,ma chieder non fa mai male)

Antonioplay85
12-04-2010, 17:35

di gran lunga è meglio la gtx 285 ;)

solo 60e?? come mai??? mi sembra molto poco!!! la vende un privato? :confused: :confused:

Suhadi_Sadono
12-04-2010, 17:47
riesci ad essere un pelo piu' esauriente?

per intenderci,ti elenco i miei dubbi:

-la mia gtx260 in OC c'è da divertirsi,la gtx285 sale anche lei?
-avrei delle differenze tangibili a livello prestazionale o solo sui benchmark?
-il mio ali la regge(dovrebbe senza problemi,ma chieder non fa mai male)
La GTX285 sale benissimo anche lei e noteresti subite delle differenze a livello prestazionale e poi proprio per il prezzo basso è da prendere a occhi chiusi (sempre che chi te la vende sia onesto). Ho fatto anche io il passaggio GTX260 >>> GTX285.
Riguardo all'ali non riesco a capire quale hai, nella firma non c'è.

Hekel
12-04-2010, 21:12
di gran lunga è meglio la gtx 285 ;)

solo 60e?? come mai??? mi sembra molto poco!!! la vende un privato? :confused: :confused:

nono,aspetta,la scheda non la vende a 60e,tutt'altro.

semplicemente ho un amico che mi ha offerto dei buoni soldi per la mia scheda e io posso prendere una gtx285 mettendoci quei soldi di differenza...tutto qui:D

Hekel
12-04-2010, 21:13
La GTX285 sale benissimo anche lei e noteresti subite delle differenze a livello prestazionale e poi proprio per il prezzo basso è da prendere a occhi chiusi (sempre che chi te la vende sia onesto). Ho fatto anche io il passaggio GTX260 >>> GTX285.
Riguardo all'ali non riesco a capire quale hai, nella firma non c'è.

l'ali è un LC Power Titan 560w

comunque molte grazie per i consigli

persa
12-04-2010, 21:18
io non lo farei questo passaggio, non ti riesce di occare di + la tua 216core?

cmq da una GT200 216sp @ 675mhz ad una GT200 240sp a 650mhz c'è poca differenza, meno di quello che si vede nelle review varie.

consiglio mio, punta su un altra scheda come upgrade, che questo non vale la pena imho.

Hekel
12-04-2010, 21:32
io non lo farei questo passaggio, non ti riesce di occare di + la tua 216core?

cmq da una GT200 216sp @ 675mhz ad una GT200 240sp a 650mhz c'è poca differenza, meno di quello che si vede nelle review varie.

consiglio mio, punta su un altra scheda come upgrade, che questo non vale la pena imho.

ma che non ci sia un abisso lo so pure io...mi chiedevo se la differenza valesse 60e e tutto il divertimento che dietro allo smanettare sull'hardware nuovo

PeGaz_001
13-04-2010, 19:59
come fate per rendere stabile l'oc? ....dato che il vcore non si può modificare? :rolleyes:

Roddy
14-04-2010, 00:02
come fate per rendere stabile l'oc? ....dato che il vcore non si può modificare? :rolleyes:

abbassando le temperature.

PeGaz_001
14-04-2010, 11:59
abbassando le temperature.

.. quando tengo il core a 750 anche se tengo la ventola al 100% mi dura si e no 30 min.. poi devo riavviare xkè sfarfalla tutto, ecco xkè chiedo. :ciapet:

Roddy
14-04-2010, 13:55
.. quando tengo il core a 750 anche se tengo la ventola al 100% mi dura si e no 30 min.. poi devo riavviare xkè sfarfalla tutto, ecco xkè chiedo. :ciapet:

Io sto a 750 solo a liquido, ad aria non era stabile oltre i 730.

PeGaz_001
14-04-2010, 18:07
Io sto a 750 solo a liquido, ad aria non era stabile oltre i 730.

ecco, hai detto tutto, non è che mi faresti una foto .. per vedere come sarebbe stata la mia evga a liquido?

system450
16-04-2010, 15:22
Ciao a tutti.
Ho il pc in firma... mi conviene affiancare un'altra GTX 285 alla Zotac AMP che ho già, oppure prendere una 5870 ?
La 470 e 480 sono troppo acerbe per me ora... aspetto un die shrink.

Scorpitron
16-04-2010, 15:31
Ciao a tutti.
Ho il pc in firma... mi conviene affiancare un'altra GTX 285 alla Zotac AMP che ho già, oppure prendere una 5870 ?

die shrink????

system450
16-04-2010, 15:34
die shrink????

Il termine "Die shrink" (conosciuto anche come Optical shrink) è utilizzato in elettronica e più precisamente nei processi di produzione dei circuiti integrati per indicare un semplice "ridimensionamento" del componente.

Suhadi_Sadono
16-04-2010, 17:40
Ciao a tutti.
Due GTX285 vanno molto di più di una 5870, però consumano anche molto quindi non ne vale la pena per me. Io venderei la GTX per prendere la 5870.

system450
16-04-2010, 17:59
Due GTX285 vanno molto di più di una 5870, però consumano anche molto quindi non ne vale la pena per me. Io venderei la GTX per prendere la 5870.

Una GTX 285 la pagherei meno di una 5870 e, visto che ne ho già una e che il tutto andrebbe di più, perché pagare di più per avere meno ?

Ho un ali da 850 W della Corsair... penso che basti per 2 GTX 285.

Suhadi_Sadono
16-04-2010, 18:00
Una GTX 285 la pagherei meno di una 5870 e, visto che ne ho già una e che il tutto andrebbe di più, perché pagare di più per avere meno ?

Ho un ali da 850 W della Corsair... penso che basti per 2 GTX 285.
Si l'ali basta.

fularino
28-04-2010, 09:28

Solo questioni di gusto.
Le 5870 le vedo meglio solo per i bench!!

marinese
02-05-2010, 10:53
Salve ragazzi, ho un "problemino" con la mia bellissima schedozza GTX285 reference. Come avrete capito sono un giocatore e ho un motor 23" full hd. L'altro giorno ho comperato Race Driver Grid dopo averlo vosto a casa di un amico, lo installo, ci gioco, sparo tutto al max per vedere come va e va benone, unica sorpresa: la ventola mi fa impazzire!!! Sta quasi sempre al 100%!! Eppure nemmeno con Crysis me la faceva questa cosa!!
Allora cosa ho fatto: l'ho smontata da capo a piedi, le ho tolto tutta la laniccia accumulatasi durante questi 3 mesi, la rimonto, rigioco, e... me lo fa ancora!! Perchè? Ho anche sostituito la pasta termica che c'era con una migliore..
Poi provo a risoluzioni irrisorie e me lo fa ancora, di meno ma lo fa.. Qualcuno di voi ci è passato? Potrebbe essere il gioco programmato a cacchio? Grazie in anticipo.

salucard
02-05-2010, 21:46
salve a tutti ragazzi,
volevo mettervi al corrente di un mio dubbio:stavo facendo un pò di ricerche su internet riguardo le scelte tecnologiche adottate da sparkle(poichè ha ridisegnato il PCB della gtx 285) e mi sono imbattuto in un sito tedesco che mostrava le differenze tra la scheda reference e quella sparkle,ora mi chiedo: perchè mai la sparkle ha adottato questo design invece di quello reference?Sparkle dichiara che con questo design è possibile ottenere temperature molto basse e risultati in overclock leggermente migliori,ciò che però non riesco a capire è come poter ottenere ciò con un semplice cambiamento di design,specifico meglio la domanda:c'è qualcuno che sa spiegarmi come componenti diversi e quali nel particolare permettono temperature minori e performance superiori?

Qui la foto:

http://extreme.pcgameshardware.de/attachments/124037d1248120021-wakue-fuer-i7-system-mit-zwei-geforce-gtx-285-gtx285_vergleich.jpg

nevets89
02-05-2010, 21:57
Salve ragazzi, ho un "problemino" con la mia bellissima schedozza GTX285 reference. Come avrete capito sono un giocatore e ho un motor 23" full hd. L'altro giorno ho comperato Race Driver Grid dopo averlo vosto a casa di un amico, lo installo, ci gioco, sparo tutto al max per vedere come va e va benone, unica sorpresa: la ventola mi fa impazzire!!! Sta quasi sempre al 100%!! Eppure nemmeno con Crysis me la faceva questa cosa!!
Allora cosa ho fatto: l'ho smontata da capo a piedi, le ho tolto tutta la laniccia accumulatasi durante questi 3 mesi, la rimonto, rigioco, e... me lo fa ancora!! Perchè? Ho anche sostituito la pasta termica che c'era con una migliore..
Poi provo a risoluzioni irrisorie e me lo fa ancora, di meno ma lo fa.. Qualcuno di voi ci è passato? Potrebbe essere il gioco programmato a cacchio? Grazie in anticipo.

beh, devi monitorare le temp mentre giochi, così almeno vedi a che temp arriva la VGA...se no non si puo' dire niente....

marinese
02-05-2010, 22:37
Come faccio a monitorarle mentre gioco? Se torno a windows si abbassano immediatamente..
Prima ci ho provato e la temp. non stava sopra i 75à ma la ventola sparava a 100%.
Se esiste qualche programma che mi fa un tracciato delle temperature me lo consigli please?
Ciao.

marinese
05-05-2010, 00:36
Nessuno?

ippo.g
05-05-2010, 02:09
Nessuno?

MSI Afterburner

leoben
05-05-2010, 13:05
Nessuno?

Io uso RivaTuner.
Col monitoraggio grafico delle temperature, una volta uscito dal gioco, ti trovi il grafico con l'andamento delle temp. della gpu, con la velocità in rpm e in % della ventola e puoi aggiungere grafici personalizzati con vari parametri che si possono controllare.

Suhadi_Sadono
05-05-2010, 13:34
MSI Afterburner
Quoto.

marinese
05-05-2010, 16:26
Grazie a tutti per i cosigli, vi farò sapere presto. :)

mapoetti
06-05-2010, 00:02
edit

marinese
07-05-2010, 17:59
Se il tuo alimentatore ce l'ha, prova a cambiare i cavi dell'alimentazione, usandone altri 2 di altre 2 uscite.
Ciao.

maxmix65
13-05-2010, 23:24

:D Si puo' modificare stai tranquillo che si puo'..
Bisogna saperlo fare... ;)
Questa e' una banalissima,si fa' per dire, Gtx 285 della Ginward che magicamente ha i voltaggi da 1.06 a 1.18 e le frequenze a 720 ..
Domani l'accoppio con l'altra bfg anche lei modificata e vediamo che esce fuori..

http://img248.imageshack.us/img248/7980/285t.th.jpg (http://img248.imageshack.us/i/285t.jpg/)

Fantasydj
13-05-2010, 23:35
ecco il mio score:
http://img88.imageshack.us/img88/6535/13686736.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/13686736.jpg/)

raga secondo voi sono in linea con il pc in firma?

mille83
14-05-2010, 00:37
ecco il mio score:
http://img88.imageshack.us/img88/6535/13686736.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/13686736.jpg/)

raga secondo voi sono in linea con il pc in firma?

Direi di no io faccio quasi 20000 punti con il mio in firma con una GTX260...Sei abbastanza basso con i punteggi della vga, ma sopratutto con quello della cpu.

mapoetti
14-05-2010, 06:48
Direi di no io faccio quasi 20000 punti con il mio in firma con una GTX260...Sei abbastanza basso con i punteggi della vga, ma sopratutto con quello della cpu.

si ma....hai un quad core tu....loool è ovvio....

invece come punteggio è normalissimo visto che il procio lo tiene a 3ghz e la scheda video in default.....

se spinge il procio a 4005 e un pò di oc nella vga arriva a 18.000 18500 punti non di piu.....

Fantasydj
14-05-2010, 10:55
si ma....hai un quad core tu....loool è ovvio....

invece come punteggio è normalissimo visto che il procio lo tiene a 3ghz e la scheda video in default.....

se spinge il procio a 4005 e un pò di oc nella vga arriva a 18.000 18500 punti non di piu.....

infatti... ma è normale che il suo procio gli da 7000pts in più rispetto al mio procio :S contando anche che la sua sk video è più scarsa della mia!

può forse centrare il fatto che ho fatto il testa a 1680x1050?

Suhadi_Sadono
14-05-2010, 14:13
infatti... ma è normale che il suo procio gli da 7000pts in più rispetto al mio procio :S contando anche che la sua sk video è più scarsa della mia!

È proprio questo il problema.... Devi farlo a risoluzione di default senza toccare gli altri valori.

fluke81
14-05-2010, 16:33
quanti fps fate con Metro 2033?

sbudellaman
14-05-2010, 18:26
Ciao ragazzi ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Ho una gtx285 xfx black edition. Mentre quando l'ho comprata (un anno fa) faceva massimo 87 gradi con furmark con un overclock a 725mhz di core, ora a default ( è oc di fabbrica a 690 mhz) fa 92-93 gradi dopo diverse ore a bad company mentre con furmark la temperatura supera i 95 gradi... non ho avuto il coraggio di andare oltre con il test per evitare di romperla ma secondo me avrebbe raggiunto temperature stratosferiche. Inoltre sto avendo crash saltuari a gta4, arma2 e altri giochi suppongo riconducibili alle temperature.

Ho provato a pulirla dalla polvere smontando tutti il dissi, ho provato a cambiare la pasta termica con una di qualità (pagata 7 euro minimo) ma non ho risolto nulla. Che fare ?

marinese
15-05-2010, 01:02
Sbudè, l'unico problema potrebbe essere la ventola che comincia a dar segni di cedimento...

maxmix65
15-05-2010, 11:06
Ciao ragazzi ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Ho una gtx285 xfx black edition. Mentre quando l'ho comprata (un anno fa) faceva massimo 87 gradi con furmark con un overclock a 725mhz di core, ora a default ( è oc di fabbrica a 690 mhz) fa 92-93 gradi dopo diverse ore a bad company mentre con furmark la temperatura supera i 95 gradi... non ho avuto il coraggio di andare oltre con il test per evitare di romperla ma secondo me avrebbe raggiunto temperature stratosferiche. Inoltre sto avendo crash saltuari a gta4, arma2 e altri giochi suppongo riconducibili alle temperature.

Ho provato a pulirla dalla polvere smontando tutti il dissi, ho provato a cambiare la pasta termica con una di qualità (pagata 7 euro minimo) ma non ho risolto nulla. Che fare ?

:D Be stiamo andando verso l'estate e chiaramente la temperatura ambientale si alza..
Visto che l'hai pulita (spero che hai soffiato con il compressore la scheda ) e cambiato la pasta ti consiglio di mettere la scheda a default e scaricare qualche programma tipo Msi afternburner in modo da impostare la ventola manualmente al 60-65 % e riprova a fare i test vedrai che non ti fa' + artefatti..
Purtroppo la ventola della scheda e' impostata mi pare al 60% quando supera i 76 gradi gradi e mi sembra poco..Prova a fare come ti ho detto e fai delle prove vedrai che non ti succedera' piu'..
Io ho fatto cosi' e infatti sta sui 70-73 gradi max a 720mhz

mapoetti
15-05-2010, 11:34

fidati il punteggio è quello che ho detto io se overclocki un pò ;)

sbudellaman
15-05-2010, 19:54
:D Be stiamo andando verso l'estate e chiaramente la temperatura ambientale si alza..
Visto che l'hai pulita (spero che hai soffiato con il compressore la scheda ) e cambiato la pasta ti consiglio di mettere la scheda a default e scaricare qualche programma tipo Msi afternburner in modo da impostare la ventola manualmente al 60-65 % e riprova a fare i test vedrai che non ti fa' + artefatti..
Purtroppo la ventola della scheda e' impostata mi pare al 60% quando supera i 76 gradi gradi e mi sembra poco..Prova a fare come ti ho detto e fai delle prove vedrai che non ti succedera' piu'..
Io ho fatto cosi' e infatti sta sui 70-73 gradi max a 720mhz

Non è solo un problema di clima caldo. Il riscaldamento eccessivo è presente da diverso tempo, e l'ho registrato tale anche in giornate fredde mesi fa. La ventola raggiunge automaticamente il 100% dopo aver misurato una certa soglia (credo intorno agli 85 gradi), in ogni caso ho eseguito un test con furmark sempre mesi fa quando il clima era ancora freddo, settando la ventola al 100% e registrando sempre le solite temperature. Anche oggi vale lo stesso : con la ventola settata direttamente al 100% i risultati non cambiano, la temperatura raggiunge e supera abbondantemente i 90 gradi in condizioni di stress.
Aggiungo che la scheda E' a default perchè i clock che ho impostati ora sono quelli di fabbrica (690 sul core), quindi la scheda DEVE essere stabile con quelle frequenze. E pensare che prima, overcloccata a 725 mhz stava a temperature inferiori di ora che è a default... è qualcosa di assurdo. Come può la scheda da un momento all'altro riscaldare di più se tutto è a posto e il dissi funziona perfettamente ?

maxmix65
15-05-2010, 23:05
Non è solo un problema di clima caldo. Il riscaldamento eccessivo è presente da diverso tempo, e l'ho registrato tale anche in giornate fredde mesi fa. La ventola raggiunge automaticamente il 100% dopo aver misurato una certa soglia (credo intorno agli 85 gradi), in ogni caso ho eseguito un test con furmark sempre mesi fa quando il clima era ancora freddo, settando la ventola al 100% e registrando sempre le solite temperature. Anche oggi vale lo stesso : con la ventola settata direttamente al 100% i risultati non cambiano, la temperatura raggiunge e supera abbondantemente i 90 gradi in condizioni di stress.
Aggiungo che la scheda E' a default perchè i clock che ho impostati ora sono quelli di fabbrica (690 sul core), quindi la scheda DEVE essere stabile con quelle frequenze. E pensare che prima, overcloccata a 725 mhz stava a temperature inferiori di ora che è a default... è qualcosa di assurdo. Come può la scheda da un momento all'altro riscaldare di più se tutto è a posto e il dissi funziona perfettamente ?

:D Be se hai coambiato la pasta pulito il dissiatore soffiandolo con il compressore mi viene son lo da dire che ha qualche problema la scheda..

sbudellaman
17-05-2010, 00:34
:D Be se hai coambiato la pasta pulito il dissiatore soffiandolo con il compressore mi viene son lo da dire che ha qualche problema la scheda..
Minchia, ma sta pratica di pulire il dissipatore col compressore da come ne parlate sembra na benedizione :D Tra l'altro l'ho sentita solo in questo thread... ok che può essere pratica per chi non vuole smontare tutto, ma se vi avessi detto che ho pulito il dissipatore solo smontando la scheda e facendo a mano, anzichè usare il compressore, mi avreste detto che ho sbagliato ? Perchè pulirlo direttamente a mano dovrebbe essere meno efficace? Sicuramente mi sfugge qualcosa, illuminatemi.

Poi avrei un altra domanda... maxmix mi dice che può essere un problema proprio della scheda e non del dissipatore, ma da cosa può essere dovuto ? Per quale principio fisico la temperatura di una scheda video dovrebbe aumentare in questo modo, con il passare del tempo ?

maxmix65
17-05-2010, 00:38
Minchia, ma sta pratica di pulire il dissipatore col compressore da come ne parlate sembra na benedizione :D Tra l'altro l'ho sentita solo in questo thread... ok che può essere pratica per chi non vuole smontare tutto, ma se vi avessi detto che ho pulito il dissipatore solo smontando la scheda e facendo a mano, anzichè usare il compressore, mi avreste detto che ho sbagliato ? Perchè pulirlo direttamente a mano dovrebbe essere meno efficace? Sicuramente mi sfugge qualcosa, illuminatemi.

:confused: Ma scusa ma dentro le alette del dissipatore come ci arrivi senza smontarlo???
Ma anche smontandolo un colpo con il compressore porti via tutta la polvere..
:read:

sbudellaman
17-05-2010, 19:15
:confused: Ma scusa ma dentro le alette del dissipatore come ci arrivi senza smontarlo???

Rileggi meglio :D ho detto pulire smontando la scheda
...se vi avessi detto che ho pulito il dissipatore solo smontando la scheda e facendo a mano...

Antonioplay85
17-05-2010, 22:39
maledetta polvere......:mc: impossibile fermarla..... un po sopravvive sempre.....

netbandit
18-05-2010, 14:54
maledetta polvere......:mc: impossibile fermarla..... un po sopravvive sempre........io ormai ho buttato via i panni che catturano la polvere e ho comprato un bel compressorino da 65euri che tengo in camera :D

Roddy
18-05-2010, 17:36
...io ormai ho buttato via i panni che catturano la polvere e ho comprato un bel compressorino da 65euri che tengo in camera :D

Dai, tenerlo in camera è esagerato :sofico:
Io lo tengo in garage. ;)

etoy
18-05-2010, 17:44
Io lo tengo in garage. ;)

ma quanta polvere c'avete in casa?? io ho il banchetto101 che è cabriolet :cool: e lo spolvero ogni due mesi quando mi va bene..se no anche meno. non è che sono sfaticato,è che non si impolvera mica un granchè..sarà che lo tengo sopra alla scrivania e non per terra?

Roddy
18-05-2010, 17:48
ma quanta polvere c'avete in casa?? io ho il banchetto101 che è cabriolet :cool: e lo spolvero ogni due mesi quando mi va bene..se no anche meno. non è che sono sfaticato,è che non si impolvera mica un granchè..sarà che lo tengo sopra alla scrivania e non per terra?

Anch'io tengo il case sulla scrivania perchè a terra si intasa in 1/3 del tempo.
Più che altro uso il compressore quando riparo i pc degli amici: sono così pieni di polvere, ragnatele ed insetti morti che mi fa schifo metterci le mani senza averli prima "sterilizzati"!! :)

Dany16vTurbo
18-05-2010, 17:51

La ventola dell'alimentatore e quella sul fondo del case se non la pulisco per due mesi smette di girare :rolleyes:

netbandit
18-05-2010, 19:24
Io lo tengo in garage. ;)ma è piccolino!;) nel garage c'è quello grosso :D poi non c'ho voglia di farmi 3 rampe di scale con il case in braccio:stordita:

Antonioplay85
18-05-2010, 22:47
ogni tanto è bene pulirla....:D
cosi l'acaro non c'è più.....:D e non si riproduce.....

alex oceano
19-05-2010, 08:49
ogni tanto è bene pulirla....:D
cosi l'acaro non c'è più.....:D e non si riproduce.....

e le temperature scendono ...
esteticamente più gradevole.. (che vedere la lanetta che vola nel case)

Antonioplay85
19-05-2010, 18:59
e le temperature scendono ...
esteticamente più gradevole.. (che vedere la lanetta che vola nel case)

quoto in pieno :D :D :D :D

marinese
19-05-2010, 20:05
ragazzi io ho una gainward reference, sto provando a occarla in questi giorni aumentando di 30mhz tutti i valori. Ieri ho fatto 15 minuti d prova cn kombustor e tutto ok, oggi mi ha crashato il sistema; io pratica m si è bloccata la schermata e non si muoveva neanche il cursore del mouse. In quel momento stavo usando Boinc.. Un programma affidabile x vedere quando sono RS?

artack
20-05-2010, 10:58
Buongiorno,
per la cronaca pulisco la scheda 1 volta ogni 2/3 mesi con compressore. Perfetta!!!

La tengo overcloccata per giorcarci... non ricordo bene i valori ma gpuz mi da banda passante 170 Gb/s.

Uso Smartdotcor che secondo me è un ottimo programma di gestione/diagnostica della mia asus. Ho impostato la velocità della ventola in base alla temperatura che raggiunge... non è mai andata oltre i 70°!!!!!

L'unica cosa è che sto smartdoctor va in accoppiata con games osd un altro programmino che serve sostanzialmente a fare dei video e degli screen mentre giochi. Ho scoperto che Gamer OSD va in conflitto con le DirectX 10 e nn mi faceva partire quasi tutti i giochi. L'ho dovuto per forza disinstallare.

Ora ad ogni riavvio/accensione mi compare un popup di smartdoctor che mi consiglia di installare sto benedetto Gamerosd per avere tutte le futures (quali poi??). Qualcuno conosce il modo per eliminare questo fastidioso "promemoria"?

sbudellaman
20-05-2010, 12:17
A proposito, ho visto che vendono "aria compressa" in una specie di bomboletta spray come questa http://www.shopdolce.com/megastore/images/importer/15_Bomboletta%20aria-compressa-_S-5200.jpg
Il prezzo è di 5-6 euro. Secondo voi è la stessa cosa di un compressore?

Roddy
20-05-2010, 12:21
A proposito, ho visto che vendono "aria compressa" in una specie di bomboletta spray come questa http://www.shopdolce.com/megastore/images/importer/15_Bomboletta%20aria-compressa-_S-5200.jpg

Il compressore ha tutt'altra pressione...

leoben
20-05-2010, 13:10

Il compressore ha tutt'altra pressione...

Non servono 6 atmosfere per rimuovere un po' di polvere... :rolleyes:

Nelle bombolette c'è aria "secca", priva cioè di umidità e/o impurità.
Dal compressore specialmente in estate, esce aria umida. Se non si scarica la condensa, si riesce pure a vedere l'alone bianco quando esce dalla pistola...
Quindi, per togliere polvere dai dissipatori, ok al compressore. Ma sulle schede bisogna fare un minimo di attenzione.

sbudellaman
20-05-2010, 13:16

Dal compressore specialmente in estate, esce aria umida. Se non si scarica la condensa, si riesce pure a vedere l'alone bianco quando esce dalla pistola...
Quindi, per togliere polvere dai dissipatori, ok al compressore. Ma sulle schede bisogna fare un minimo di attenzione.

Quindi secondo te ste bombolette spray andrebbero altrettanto bene ?

Roddy
20-05-2010, 13:20

Penso che chi abbia un compressore ne abbia letto le istruzioni! ;) :sofico:
L'umidità è sempre presente nell'aria che esce dal compressore...se si usa sulle schede basta farle asciugare un po' prima di montarle.

P.S.: Ora basta con l'OT, stiamo esagerando :)

artack
20-05-2010, 15:11
Buongiorno,
per la cronaca pulisco la scheda 1 volta ogni 2/3 mesi con compressore. Perfetta!!!

La tengo overcloccata per giorcarci... non ricordo bene i valori ma gpuz mi da banda passante 170 Gb/s.

Uso Smartdotcor che secondo me è un ottimo programma di gestione/diagnostica della mia asus. Ho impostato la velocità della ventola in base alla temperatura che raggiunge... non è mai andata oltre i 70°!!!!!

L'unica cosa è che sto smartdoctor va in accoppiata con games osd un altro programmino che serve sostanzialmente a fare dei video e degli screen mentre giochi. Ho scoperto che Gamer OSD va in conflitto con le DirectX 10 e nn mi faceva partire quasi tutti i giochi. L'ho dovuto per forza disinstallare.

Ora ad ogni riavvio/accensione mi compare un popup di smartdoctor che mi consiglia di installare sto benedetto Gamerosd per avere tutte le futures (quali poi??). Qualcuno conosce il modo per eliminare questo fastidioso "promemoria"?

nessuno ha un ASUS?

maxmix65
20-05-2010, 15:47
nessuno ha un ASUS?

:D No io no ho una Gainward normale e una Bfg OC che dopo il mio lavoro (moddato il bios su entrambi ) ho portato il vCore a 1.18 (default 1.06) e 720/1350/1600..:sofico: ;) :eek:
http://img532.imageshack.us/img532/3898/bios285mod.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/bios285mod.jpg/)

artack
20-05-2010, 15:57
:D No io no ho una Gainward normale e una Bfg OC che dopo il mio lavoro (moddato il bios su entrambi ) ho portato il vCore a 1.18 (default 1.06) e 720/1350/1600..:sofico: ;) :eek:
http://img532.imageshack.us/img532/3898/bios285mod.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/bios285mod.jpg/)

? cioè hai 2 schede diverse installate? ma che usi una 285 per la fisica?:eek: :eek:

marinese
20-05-2010, 16:06
Raga una guida per flashare il Bios della scheda e overvoltarla please?
Non la trovo.. scusatemi tanto..

maxmix65
20-05-2010, 16:07
? cioè hai 2 schede diverse installate? ma che usi una 285 per la fisica?:eek: :eek:

:D be dai una 285 per la fisica mi sembra esagerato..
Ho due pc con una gtx cadauno entrambi i bios sono stati moddati in modo che il voltaggio sia da 1.06 a 1.18vot..quando ho tempo lo passo a 1.21 che e' il max che si + mettere ad aria..
e ho modificato il core gli shader e le memorie come vedi sopra nello screen quarda ora la banda passante..quasi 173Gflot
Poi ho fatto dei test con entrambi le schede in sli mi pare ho fatto 28900 al 3d mark vantage in modalita' Performance..Mica male..
Ora potrei usarle entrambi insieme visto che il bios e' il medesimo

artack
20-05-2010, 16:37
Raga una guida per flashare il Bios della scheda e overvoltarla please?
Non la trovo.. scusatemi tanto..

Anche io sono di Marino...:D :D :D come ti chiami?

artack
20-05-2010, 16:38
Ho due pc con una gtx cadauno entrambi i bios sono stati moddati in modo che il voltaggio sia da 1.06 a 1.18vot..quando ho tempo lo passo a 1.21 che e' il max che si + mettere ad aria..
e ho modificato il core gli shader e le memorie come vedi sopra nello screen quarda ora la banda passante..quasi 173Gflot
Poi ho fatto dei test con entrambi le schede in sli mi pare ho fatto 28900 al 3d mark vantage in modalita' Performance..Mica male..

Quindi 2 schede uguali ma di marche differenti se montano lo stesso bios possono andare in SLI?

maxmix65
20-05-2010, 17:24
Quindi 2 schede uguali ma di marche differenti se montano lo stesso bios possono andare in SLI?

:D Certo ma anche con bios diverso

Roddy
20-05-2010, 17:53

Guarda che 1,05-1,06 V è il voltaggio della scheda in idle. Sotto carico la scheda va direttamente a 1,15-1,16 V.

maxmix65
20-05-2010, 18:03
Guarda che 1,05-1,06 V è il voltaggio della scheda in idle. Sotto carico la scheda va direttamente a 1,15-1,16 V.

:D Ma io l'ho messa a 1.18v senno non ci arriva a 720 stabile
Quando ho tempo la metto a 1.21 :sofico:

Roddy
20-05-2010, 18:06
:D Ma io l'ho messa a 1.18v senno non ci arriva a 720 stabile
Quando ho tempo la metto a 1.21 :sofico:

Ma hai misurato con un tester se l'aumento c'è davvero?

maxmix65
20-05-2010, 18:30
Ma hai misurato con un tester se l'aumento c'è davvero?

;) Fidati senno non tiene ne ibench e neanche i giochi..
Solo con alcuni mi ha dato dei problemi devo provare ad aumentare un po' il voltaggio forse sono 1 po' scarso oppure e' il limite delle schede..
be non si + avere tutto ;)

cirillo84
20-05-2010, 20:54
ciao a tutti... chiedo il vostro aiuto

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285 BLACK EDITION,
un mio amico me la venderebbe a 190 auro con ancora + di un anno di garanzia...
vale la pena prenderla, a confronto con una HD5850 O HD5870...
lasciando stare che sono un NVIDIA FUN e che ho avuto varie esperienze negative con ati...
secondo voi vale la pena considerando il fatto dello physx...
adesso ho una ASUS 9800GTX+
cioè dico in ambito di prestazioni e tutto il resto

p.s. mi rendo conto che la domanda non si capisce nnt...

maxmix65
20-05-2010, 20:56
ciao a tutti... chiedo il vostro aiuto :ciapet:

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285

:D Che tipo di aiuto??

sbudellaman
20-05-2010, 22:16
ciao a tutti... chiedo il vostro aiuto

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285 BLACK EDITION,
un mio amico me la venderebbe a 190 auro con ancora + di un anno di garanzia...
vale la pena prenderla, a confronto con una HD5850 O HD5870...
lasciando stare che sono un NVIDIA FUN e che ho avuto varie esperienze negative con ati...
secondo voi vale la pena considerando il fatto dello physx...
adesso ho una ASUS 9800GTX+
cioè dico in ambito di prestazioni e tutto il resto

p.s. mi rendo conto che la domanda non si capisce nnt...

In quanto a prestazioni le ati 58xx strabattono le nostre 285 e hanno un efficenza, temperatura e consumo inferiori.
Potresti prendere ati e tenerti la 9800 gtx+ usandola solo per la fisica e avresti prestazioni altissime + physx.
In ogni caso secondo me non conviene prendere nvidia solo per physx, è solo una piccola cosa in più, mentre prendendo ati a mio parere hai molti altri vantaggi in più, tra l'altro più importanti, che ho già citato (performance ed efficenza in primis). Questo imho. Poi fai te.

maxmix65
20-05-2010, 22:37
In quanto a prestazioni le ati 58xx strabattono le nostre 285 e hanno un efficenza, temperatura e consumo inferiori.
Potresti prendere ati e tenerti la 9800 gtx+ usandola solo per la fisica e avresti prestazioni altissime + physx.
In ogni caso secondo me non conviene prendere nvidia solo per physx, è solo una piccola cosa in più, mentre prendendo ati a mio parere hai molti altri vantaggi in più, tra l'altro più importanti, che ho già citato (performance ed efficenza in primis). Questo imho. Poi fai te.

:D Chiaramente non possiamo fare paragoni sono delle schede completamente diverse soprattutto due generazioni diverse..
Posso solo dirti che di Nvidia e Ati ne ho avute e se ora sono ricomprato una 285 sul mercatino ci sara' una ragione..Ti premetto che la mia Ati 5870 non era una di quelle normali ma bensi una Msi 5870 lightning..
Prestazioni chiaramente superiori e ci mancherebbe altro pero' ho avuto problemi di stuttering con la maggior parte dei fps recenti e noto anche miscroscatti ..Quindi a malincuore l'ho rivenduta ma per me una scheda che viene 450 euro e fa' queste cose non me la tengo..Rimessa la 285 0 problemi ventola inudibile temperature max 70 gradi in full..ma che cercate da una scheda..
Non solo ora ho editato il bios e viaggiano entrambi a 720 di core:sofico:

Certo Crysis non gira con tutto al max ma per il resto dei videogiochi (e ne ho circa 1000) non ci sono problemi tutto al max 1900x1200

Una altra cosa che la Nvidia ha e con Ati non sono riuscito a cambiare (forse perche' non e' supportata o per mia incompetenza) e' la brillantezza digitale cioe' aumentare l'intensita' dei colori..che a me piace particolarmente..
Poi ragazzi non diciamo delle ventole la 285 non si sente per nulla manco quando giochi le altre schede nuove Ati o Nvidia si sentono eccome ;)

sbudellaman
21-05-2010, 01:25
:D Chiaramente non possiamo fare paragoni sono delle schede completamente diverse soprattutto due generazioni diverse..
Posso solo dirti che di Nvidia e Ati ne ho avute e se ora sono ricomprato una 285 sul mercatino ci sara' una ragione..Ti premetto che la mia Ati 5870 non era una di quelle normali ma bensi una Msi 5870 lightning..
Prestazioni chiaramente superiori e ci mancherebbe altro pero' ho avuto problemi di stuttering con la maggior parte dei fps recenti e noto anche miscroscatti ..Quindi a malincuore l'ho rivenduta ma per me una scheda che viene 450 euro e fa' queste cose non me la tengo..Rimessa la 285 0 problemi ventola inudibile temperature max 70 gradi in full..ma che cercate da una scheda..
Non solo ora ho editato il bios e viaggiano entrambi a 720 di core:sofico:

Certo Crysis non gira con tutto al max ma per il resto dei videogiochi (e ne ho circa 1000) non ci sono problemi tutto al max 1900x1200

Una altra cosa che la Nvidia ha e con Ati non sono riuscito a cambiare (forse perche' non e' supportata o per mia incompetenza) e' la brillantezza digitale cioe' aumentare l'intensita' dei colori..che a me piace particolarmente..
Poi ragazzi non diciamo delle ventole la 285 non si sente per nulla manco quando giochi le altre schede nuove Ati o Nvidia si sentono eccome ;)

Ho sentito parlare anchio di problemi di stuttering per le 58xx... in molti affermano che è un falso problema perchè non è dovuto alla scheda in se ma all'utente che non tiene adeguatamente "pulito" il sistema operativo e dunque l'insorgenza del problema è dovuta ad altre cause, e avendo tali utenti avuto entrambe le schede nvidia e ati affermano il contrario di ciò che dici tu. Insomma c'è una marea di confusione su quest'argomento, certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste :D Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...
Ah comunque ora la 5870 dovrebbe essere scesa a 350 euro se non erro.

P.S. : ma la tua 285 ha un dissi potenziato ? La mia ha quello "normale" e occata a 690 mhz sul core arrivava a 85 gradi con furmark...

ippo.g
21-05-2010, 09:48
Ho sentito parlare anchio di problemi di stuttering per le 58xx... in molti affermano che è un falso problema perchè non è dovuto alla scheda in se ma all'utente che non tiene adeguatamente "pulito" il sistema operativo e dunque l'insorgenza del problema è dovuta ad altre cause, e avendo tali utenti avuto entrambe le schede nvidia e ati affermano il contrario di ciò che dici tu. Insomma c'è una marea di confusione su quest'argomento, certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste :D Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...

P.S. : ma la tua 285 ha un dissi potenziato ? La mia ha quello "normale" e occata a 690 mhz sul core arrivava a 85 gradi con furmark...

io ho sia la 285gtx che le nuove ati, non ho mai vuto problemi di microstuttering neanche in crossfire, a mio parere comprare oggi una 285gtx ha poco senso, i giochi che useranno la tassellazione saranno sempre di più, vero è che il tassellatoe ati è certamente meno efficiente che nelle nuove nvidia, io terrei ancora un po' la 9800 ed aspetterei la seconda generazione Nvidia

maxmix65
21-05-2010, 10:27

:D Tu pensi che io non abbia formattato tutto e provato sia Xp32 bit sia Seven64???
Allora forse non mi sono spiegato bene il problema da me riscontrato non lo si ha in single players ma in multy e non so' il motivo..
In single la scheda va' perfettamente ma visto che gioco sopratutto online non riesco a capire il motivo di questi microscatti.
Alcuni dicono basti attivate il triple buffering e il vsync ma ti pare che io prima di scrivere non ho fatto 2 settimane di test..provando e riprovando:read:
Con la 285 non attivo nulla e va' perfettamente..
Saranno i driver , sara' che i giochi vengono diciamo studiati per girare meglio su Nvidia, diciamo che Ati non e' il max come driver? Questo non lo so',dico solo che ho rimesso la mia mitica x1900xtx e ste cose non accadono allora spiegami tu da cosa dipende:mbe:
Per quanto riiguarda il dissipatore certamente che e' originale solo che ci ho cambiato la pasta(almeno ogni 2 mesi) e lo pulisco settimanalmente..
Poi per quanto riguarda le ventole ho impostato da bios un leggero aumento della rotazione in modo che vada al 60-65% quando siamo sui 65 gradi e non come loro hanno impostato a 78gradi.A quella temperatura purtroppo la scheda e' gia surriscaldata e quindi la ventola non ce la fa' ad abbassarla di temp.infatti ti arriva a 82 gradi;)

Purtroppo sia Ati che Nvidia secondo me hanno una gestione della rotazione in base alla temperatura pessima..Per far vedere che le schede sono silenziose ne abbassano in modo eccessivo la rotazione alle alte temperature e questo facilita il surriscaldamento e conseguente rottura delle schede:read:

io ho sia la 285gtx che le nuove ati, non ho mai vuto problemi di microstuttering neanche in crossfire, a mio parere comprare oggi una 285gtx ha poco senso, i giochi che useranno la tassellazione saranno sempre di più, vero è che il tassellatoe ati è certamente meno efficiente che nelle nuove nvidia, io terrei ancora un po' la 9800 ed aspetterei la seconda generazione Nvidia

:D Ma dipende dal prezzo della 285 dal monitor e a cosa giochi..
Ma tu pensi di poter giocare con una scheda attuale tipo 5870 o 480 in directx11 con tassellazione al max a 1900x1200 ??
dai per favore..
Secondo me ci vorra almeno un anno e dico almeno un anno per vedere qualcosa di decente nel reparto grafico con tutto al max tassellazione compresa ;)

sbudellaman
21-05-2010, 12:24
:D Tu pensi che io non abbia formattato tutto e provato sia Xp32 bit sia Seven64???
Allora forse non mi sono spiegato bene il problema da me riscontrato non lo si ha in single players ma in multy e non so' il motivo..

E meno male che ti ho dato ragione, sennò chi ti calmava più ? :stordita:
Probabilmente non hai letto anche se è strano, però riporto nuovamente :
certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...
Poi c'è davvero chi ha migliorato e/o risolto tutto pulendo il sistema operativo e attivando vsinc, perchè vuoi darmene una colpa ?
C'è da dire cmq che la 5850 ha i suoi vantaggi e svantaggi così come la 285 considerando però che questa ha quasi un anno di vita... io al suo posto prenderei la 5850 senza pensarci due volte :)

ippo.g
21-05-2010, 12:55
C'è da dire cmq che la 5850 ha i suoi vantaggi e svantaggi così come la 285 considerando però che questa ha quasi un anno di vita... io al suo posto prenderei la 5850 senza pensarci due volte :)
su questo non c'è alcun dubbio

Eddie666
30-05-2010, 20:04
una domanda al volo: ma la GTX285 veicola l'audio tramite hdmi senza bisogno di dover utilizzare il cavetto spdif a 2 pin da collegare alla scheda madre (come permette appunto di fare ati), oppure tale cavetto è necessario? grazie

Suhadi_Sadono
30-05-2010, 20:30
una domanda al volo: ma la GTX285 veicola l'audio tramite hdmi senza bisogno di dover utilizzare il cavetto spdif a 2 pin da collegare alla scheda madre (come permette appunto di fare ati), oppure tale cavetto è necessario? grazie
È necessario il cavetto SPDIF.

sbudellaman
01-06-2010, 01:16
Raga siccome ho temperature pazzesche ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per la gtx285.
Ho dato un occhiata al t-rad2 gtx che pagherei 39 euro e all'artic cooling accelero xtreme gtx pro (quanto azzo è lungo sto nome) che pagherei 44 euro. Ho notato tuttavia che quest'ultimo misura la bellezza di 29 centimetri !!! Per installarlo dovrò sicuramente togliere il supporto per gli hard disk che è davanti alla scheda video. Quale dei due dissipatori offre performance migliori ? Vale la pena prendere il secondo considerate dimensioni e prezzo superiore (anche se di pochi euro) ?
Qualcuno ha opinioni o consigli su che dissipatore prendere? Sarebbero MOLTO MOLTO GRADITI commenti sulle vostre esperienze contenenti le temperature massime che registrate e i gradi in meno guadagnati con il nuovo dissi!

imu
01-06-2010, 15:49
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione: ho acquistato una Gainward 285 2024 MB di ram. All'arrivo la scheda è arrivata con una ventola rotta "crepata in tre punti". Funziona ma non so per quanto. Ora vorrei sapere se è possibile cambiarla o se esistono eventuali soluzioni alternative (è ancora in garanzia per oltre un anno e vorrei mantenerla):
Foto:
http://img707.imageshack.us/img707/2179/01062010064.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/01062010064.jpg/)
http://img203.imageshack.us/img203/1999/01062010065.th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/01062010065.jpg/)http://img163.imageshack.us/img163/2462/01062010063.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/01062010063.jpg/).

maxmix65
01-06-2010, 22:40
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione: ho acquistato una Gainward 285 2024 MB di ram. All'arrivo la scheda è arrivata con una ventola rotta "crepata in tre punti". Funziona ma non so per quanto. Ora vorrei sapere se è possibile cambiarla o se esistono eventuali soluzioni alternative (è ancora in garanzia per oltre un anno e vorrei mantenerla):
Foto:
http://img707.imageshack.us/img707/2179/01062010064.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/01062010064.jpg/)
http://img203.imageshack.us/img203/1999/01062010065.th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/01062010065.jpg/)http://img163.imageshack.us/img163/2462/01062010063.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/01062010063.jpg/).

:rolleyes: Arrivata rotta oppure ti si e' rotta a te..?? Se ti e' arrivata rotta rimandala a che te l'ha mandata..
Al limite fatti mandare la differenza in soldi perche' se ti ha venduto un prodotto integro e ti arriva rotta sono due le cose o era gia rotta in partenza oppure durante il trasporto l'hanno schiacciata,,
Puo' essere anche un difetto dovuto al calore pero' sono tutte ipotesi.
Per la garanzia dubito te ne possano dare una indietro nuova visto che e' fuori produzione ,peccato perche' la scheda e' ancora una bestia (ne ho due)
Al limite prova a sentire il negozio..
Certo non e' una bella cosa una scheda in quelle condizioni

Antonioplay85
01-06-2010, 23:04
:rolleyes: Arrivata rotta oppure ti si e' rotta a te..?? Se ti e' arrivata rotta rimandala a che te l'ha mandata..
Al limite fatti mandare la differenza in soldi perche' se ti ha venduto un prodotto integro e ti arriva rotta sono due le cose o era gia rotta in partenza oppure durante il trasporto l'hanno schiacciata,,
Per la garanzia dubito te ne possano dare una indietro nuova visto che e' fuori produzione ,peccato perche' la scheda e' ancora una bestia (ne ho due)

quoto!!!:)

imu
01-06-2010, 23:40

No, non l'ho rotta io e a quanto pare nemmeno chi me l'ha venduta. Credo sia stato un problema causato dal/i corrieri purtroppo l'imballo " a mio avviso" era troppo superficiale (scatola scheda video avvolto in plastilina con le bolle e carta da imballaggio).
La scheda l'ho comprata usata e non so cosa fare. Il venditore è disponibilissimo a riprendersela e ridarmi i soldi se dite che non c'è altro modo per ripararla o sostituirla, allora la rispedisco al mittente.
Se esiste la possibilità di cambiarla magari mi faccio comprare dal venditore una ventola, infondo la scheda funziona.
Non so che fare, aspetto qualche altra risposta.
Intanto grazie.

sbudellaman
01-06-2010, 23:54
No, non l'ho rotta io e a quanto pare nemmeno chi me l'ha venduta. Credo sia stato un problema causato dal/i corrieri purtroppo l'imballo " a mio avviso" era troppo superficiale (scatola scheda video avvolto in plastilina con le bolle e carta da imballaggio).
La scheda l'ho comprata usata e non so cosa fare. Il venditore è disponibilissimo a riprendersela e ridarmi i soldi se dite che non c'è altro modo per ripararla o sostituirla, allora la rispedisco al mittente.
Se esiste la possibilità di cambiarla magari mi faccio comprare dal venditore una ventola, infondo la scheda funziona.
Non so che fare, aspetto qualche altra risposta.
Intanto grazie.

Quanto l'hai pagata? comunque ti conviene farti ridare i soldi indietro e con quelli comprarne un'altra... una bella 5850 costa 260 euro, va di più, consuma meno, scalda meno e supporta le dx11 ;)

maxmix65
02-06-2010, 00:06
Quanto l'hai pagata? comunque ti conviene farti ridare i soldi indietro e con quelli comprarne un'altra... una bella 5850 costa 260 euro, va di più, consuma meno, scalda meno e supporta le dx11 ;)

:D Dai non e' per sfiducia verso il venditore che non conosco ma se la scheda era nella scatola avvolta nelle bolle e le bolle erano tutte gonfie mi viene strano che si sia rotta..durante il trasporto..
Comunque sia se la tua segnalazione e' stata immediata un consiglio rimandagliela e prenditi una scheda video nuova..
Un consiglio prenditi una gtx 470 ormai si trova a 290 euro o al limite una gtx 465 appena scendono i prezzi..
Se invece vuoi risparmiare meglio una gtx 285 normale che con 150-160 euro si trova..Chiaramente stavolta meglio a mano o al limite prima fai fare delle foto dettagliate della scheda..
Se invece resisti e non ti fai prendere dalla scimmia aspetta le nuove gtx he escono subito dopo l'estate

imu
02-06-2010, 08:38
L'ho pagata 200+ss ... Le DX11 non mi interessano uso Linux e le ati serie 5xxx sul mio sistema non vanno del tutto bene.
:D Dai non e' per sfiducia verso il venditore che non conosco ma se la scheda era nella scatola avvolta nelle bolle e le bolle erano tutte gonfie mi viene strano che si sia rotta..durante il trasporto..
Comunque sia se la tua segnalazione e' stata immediata un consiglio rimandagliela e prenditi una scheda video nuova..
Un consiglio prenditi una gtx 470 ormai si trova a 290 euro o al limite una gtx 465 appena scendono i prezzi..
Se invece vuoi risparmiare meglio una gtx 285 normale che con 150-160 euro si trova..Chiaramente stavolta meglio a mano o al limite prima fai fare delle foto dettagliate della scheda..
Se invece resisti e non ti fai prendere dalla scimmia aspetta le nuove gtx he escono subito dopo l'estate
Non ho la scimmia e non sto dietro all'ultima scheda uscita, infatti non ci gioco. Grazie dei consigli se non trovo soluzioni allora la rispedisco al mittente. Anche perché domani o dopo domani mi arriva un case dove la scheda madre è ribaltata di 90 gradi quindi la scheda video dovrei tenerla al contrario e credo che la ventola non reggerà.
Se qualcuno ha da vendere la parte superiore della 285 Gainward perché usa raffreddamento a liquido o ha montato un altro dissipatore sai propenso acquistare (naturalmente a spese del venditore) la parte con le ventole.
Ancora grazie per le risposte.

sbudellaman
02-06-2010, 08:52
L'ho pagata 200+ss ... Le DX11 non mi interessano uso Linux e le ati serie 5xxx sul mio sistema non vanno del tutto bene.

Non ho la scimmia e non sto dietro all'ultima scheda uscita, infatti non ci gioco. Grazie dei consigli se non trovo soluzioni allora la rispedisco al mittente. Anche perché domani o dopo domani mi arriva un case dove la scheda madre è ribaltata di 90 gradi quindi la scheda video dovrei tenerla al contrario e credo che la ventola non reggerà.
Se qualcuno ha da vendere la parte superiore della 285 Gainward perché usa raffreddamento a liquido o ha montato un altro dissipatore sai propenso acquistare (naturalmente a spese del venditore) la parte con le ventole.
Ancora grazie per le risposte.

Peccato, il prezzo della tua 285 era buono e poteva essere un buon acquisto, sei stato sfortunato. Comunque solitamente buoni dissipatori per la gtx285 sono in vendita nuovi intorno ai 40 euro, però stai attento e informati su un eventuale perdita della garanzia a cambiarlo.

imu
02-06-2010, 08:57
Peccato, il prezzo della tua 285 era buono e poteva essere un buon acquisto, sei stato sfortunato. Comunque solitamente buoni dissipatori per la gtx285 sono in vendita nuovi intorno ai 40 euro, però stai attento e informati su un eventuale perdita della garanzia a cambiarlo.
Infatti visto che ho ancora un anno (mi ha mandato fattura di giugno 2009) volevo trovare un dissipatore stock originale in modo da sostituire "solo" la parte superiore o le due ventole.

Antonioplay85
02-06-2010, 11:24
questo pomeriggio do una bella pulita interna al pc!! :D :D

chissa quanti ospiti indesiderati troverò all'interno della mia gtx 285..... :eek: :eek: :eek: :eek:

l'acaro regina.....??? :confused: :confused: :confused:

Antonioplay85
02-06-2010, 16:28
o santo cielo.....:doh: :doh:

è stata una lunga battaglia contro un esercito incredibile di acari.....:muro: :muro: :muro:

ma alla fine ho vinto io.....:D :D :D

bella pulita e profumata......la mia 285....

sbudellaman
02-06-2010, 19:03
o santo cielo.....:doh: :doh:

è stata una lunga battaglia contro un esercito incredibile di acari.....:muro: :muro: :muro:

Lo dice sempre anche mia madre dopo aver lavato 10 volte un asciugamano che ha toccato il pavimento per più di 3 secondi :D

Raga siccome ho temperature pazzesche ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per la gtx285.
Ho dato un occhiata al t-rad2 gtx che pagherei 39 euro e all'artic cooling accelero xtreme gtx pro (quanto azzo è lungo sto nome) che pagherei 44 euro. Ho notato tuttavia che quest'ultimo misura la bellezza di 29 centimetri !!! Per installarlo dovrò sicuramente togliere il supporto per gli hard disk che è davanti alla scheda video. Quale dei due dissipatori offre performance migliori ? Vale la pena prendere il secondo considerate dimensioni e prezzo superiore (anche se di pochi euro) ?
Qualcuno ha opinioni o consigli su che dissipatore prendere? Sarebbero MOLTO MOLTO GRADITI commenti sulle vostre esperienze contenenti le temperature massime che registrate e i gradi in meno guadagnati con il nuovo dissi!

Up :D

imu
04-06-2010, 14:04
A proposito del mio caso "ventola rotta" (guardare qualche post più su) Il venditore gentile e disponibile mi ha rimborsato "40 euro" per l'acquisto di un "Accelero Xtreme GTX pro" in sostituzione della ventola rotta.
Ora la mia domanda è:
Sulla mia Gainward 285GTX 2048MB monta? Lo so che è una 285 è quello c'è scritto sul sito ma per le ram c'è qualche problema?
Grazie

Antonioplay85
04-06-2010, 20:12
A proposito del mio caso "ventola rotta" (guardare qualche post più su) Il venditore gentile e disponibile mi ha rimborsato "40 euro" per l'acquisto di un "Accelero Xtreme GTX pro" in sostituzione della ventola rotta.
Ora la mia domanda è:
Sulla mia Gainward 285GTX 2048MB monta? Lo so che è una 285 è quello c'è scritto sul sito ma per le ram c'è qualche problema?
Grazie

penso di no!! perchè dovrebbero esserci problemi...

imu
04-06-2010, 21:17
penso di no!! perchè dovrebbero esserci problemi...
Non lo so chiedevo conferma, la mia ha 2048 MB di ram mentre le altre me hanno 1024 ... Ho mandato una mail al supporto dell'azienda costruttrice ma ancora nessuna risposta. Magari qualcuno che l'ha già montato puo' darmi certezza.

ZaZZa87
04-06-2010, 21:36
Ciao a tutti , volevo chiedere ai possessori di uno SLI di gtx 285 quali sono le tremperature che raggiungono le schede.
Le mie adesso che e arrivato il caldo toccano gli 87 gradi dopo alcune sessioni di 3dMark vatage.
Tengo a precisare che le "pulisco" regolarmente escludendo cosi la polvere come causa del surriscaldamento.

Antonioplay85
04-06-2010, 21:45
Non lo so chiedevo conferma, la mia ha 2048 MB di ram mentre le altre me hanno 1024 ... Ho mandato una mail al supporto dell'azienda costruttrice ma ancora nessuna risposta. Magari qualcuno che l'ha già montato puo' darmi certezza.

fai bene, sempre meglio avere la conferma ed essere sicuri...:D

Antonioplay85
04-06-2010, 21:46
Ciao a tutti , volevo chiedere ai possessori di uno SLI di gtx 285 quali sono le tremperature che raggiungono le schede.
Le mie adesso che e arrivato il caldo toccano gli 87 gradi dopo alcune sessioni di 3dMark vatage.
Tengo a precisare che le "pulisco" regolarmente escludendo cosi la polvere come causa del surriscaldamento.

ne hai 2? e entrambe arrivano a 87?

ZaZZa87
04-06-2010, 22:42
ne hai 2? e entrambe arrivano a 87?

Le specifiche del mio sistema son quelle che ho in firma.
Le temperature delle gtx son di norma distanziate di qualche grado massimo 10. ma a me sembran altine .. son arrivato anche a 90 gradi con OCCT 3.1.0 :( .
Sul sito nvidia tra le specifiche ho letto che indicano come temp max 105 C ma a me sembran tanti anche 90... poi magari mi sbaglio.. per questo cercavo qualchee controprova:)

:help: :help: Grazie in anticipo:)

nevets89
05-06-2010, 12:34
Le specifiche del mio sistema son quelle che ho in firma.
Le temperature delle gtx son di norma distanziate di qualche grado massimo 10. ma a me sembran altine .. son arrivato anche a 90 gradi con OCCT 3.1.0 :( .
Sul sito nvidia tra le specifiche ho letto che indicano come temp max 105 C ma a me sembran tanti anche 90... poi magari mi sbaglio.. per questo cercavo qualchee controprova:)

:help: :help: Grazie in anticipo:)

beh con occt non meravigliarti...anzi forse sono pure basse...a 90 ci arrvi come niente con occt...io ci arrivo in 2 minuti o forse meno....

maxmix65
05-06-2010, 12:42
beh con occt non meravigliarti...anzi forse sono pure basse...a 90 ci arrvi come niente con occt...io ci arrivo in 2 minuti o forse meno....

:D Purtroppo come ho postato sia qui che sul 3D delle 470-480 nel bios delle schede video l'impostazione che Nvidia mette per la regolazione delle ventole in base alla temperatura e' per far sentire meno rumore possibile e cio' comporta un aumento delle temperature in modo spaventoso..
se conoscete qualcuno che ve lo + fare editate il bios e cambiate la percentuale della ratazione delle ventola in base alla temperatura.
Oppure fate una prova mettete manualmente la velocita' della ventola fissa tra 60-75% a seconda della temperatura ambientale e provate a giocare vedrete che le temperature sono molto + basse

ZaZZa87
06-06-2010, 22:07
Secondo voi una o due ventole che mandano aria sulle vga porterebbero una diminuzione delle temperature notevole o appena percettibile???
Se si mi conviene metterle che "pompano" aria direttamente da dove la paescan le vga o lateralmente???:help: :help:
Gazie ancora in anticipo :) :)

alex oceano
06-06-2010, 22:11
Secondo voi una o due ventole che mandano aria sulle vga porterebbero una diminuzione delle temperature notevole o appena percettibile???
Se si mi conviene metterle che "pompano" aria direttamente da dove la paescan le vga o lateralmente???:help: :help:

ti posso dire che i modelli della msi hanno 2 ventole e vanno bene

ZaZZa87
06-06-2010, 22:55

Si ma son anche aperte, ovvero il dissipatore non e "rinchiuso" nel "box" nero di plastica... ed e propio questo che mi fa pensare che le ventole servan a poco.
Il form delle mie e quello della xfx nella prima pagina come immagine iniziale:) anzi 1 e propio quella l'altra e una Zotac:)
Ho come il presentimento che l'unico modo per calmare i "bollenti spiriti:p" delle mie 285 sia dissiparle a liquido :)
Sapete per caso consigliarmi qualke buon WB?? e magari anche dove trovarli??? GRaaaaazzzzzziie ancora

sbudellaman
06-06-2010, 22:56

Dipende se la scheda è chiusa all'interno di un "involucro" o se le alette del dissipatore sono direttamente all'esterno. Nel primo caso non si ha nessun miglioramento percettibile, io ho provato anche a mettergli un ventilatore sopra ma niente :D .

è un pò diverso considerando che quelle ventole sono direttamente a contatto con le alette dissipanti.

alex oceano
06-06-2010, 22:57
Si ma son anche aperte, ovvero il dissipatore non e "rinchiuso" nel "box" nero di plastica... ed e propio questo che mi fa pensare che le ventole servan a poco.
Il form delle mie e quello della xfx nella prima pagina come immagine iniziale:) anzi 1 e propio quella l'altra e una Zotac:)
Ho come il presentimento che l'unico modo per calmare i "bollenti spiriti:p" delle mie 285 siadissiparle a liquido :)

scusa non avevo capito che era chiusa ma aperta il discorso cambia e molto

ZaZZa87
06-06-2010, 23:20
Conosciete qualche buon WB per le 285 da consigliarmi e piu che altro dove son disponibili??? Sbaglio o ultimamente non se ne vendon molti negli shop online??

sbudellaman
07-06-2010, 00:26
Conosciete qualche buon WB per le 285 da consigliarmi e piu che altro dove son disponibili??? Sbaglio o ultimamente non se ne vendon molti negli shop online??

Hai provato su Dra*o (metti la k su *) ? Se non sbaglio è specializzato proprio su queste cose ;) . Comunque il prezzo generalmente oscilla intorno ai 90 euro ed inoltre è necessario acquistare il resto del sistema a liquido, e se non lo possiedi già mi sembra una spesa eccessiva...

sbudellaman
12-06-2010, 00:31
Ragazzi per chi si ricorda di me, postai tempo fa riguardo problemi di temperature con la mia scheda, che superavano i 95 gradi. Ora ho comprato un nuovo dissipatore, l'artic cooling accelero extreme gtx pro. Le temperature sono nettamente migliorate, tuttavia ho ancora dei dubbi e vorrei confrontarmi con chi possiede come me dissipatori aftermarket.
Con Furmark registro 80 gradi di punta (ammazza pensavo meglio :mbe: ).
Con Gta4 69 gradi di punta.
Con Bad Company 2 72 gradi.
La ventola è settata al 100%. Sono temperature normali o c'è qualcosa che non va ?

Ah comunque ho notato che si sono staccati due dei sei dissipatori passivi delle ram che mi erano stati forniti con il dissi, ma evidentemente il pad termico non attaccava bene. Ritenete sia rischioso e mi convenga rismontare tutto il dissi per rimetterli oppure posso tranquillamente fregarmene?

Antonioplay85
12-06-2010, 00:38
Ragazzi per chi si ricorda di me, postai tempo fa riguardo problemi di temperature con la mia scheda, che superavano i 95 gradi. Ora ho comprato un nuovo dissipatore, l'artic cooling accelero extreme gtx pro. Le temperature sono nettamente migliorate, tuttavia ho ancora dei dubbi e vorrei confrontarmi con chi possiede come me dissipatori aftermarket.
Con Furmark registro 80 gradi di punta (ammazza pensavo meglio :mbe: ).
Con Gta4 69 gradi di punta.
Con Bad Company 2 72 gradi.
La ventola è settata al 100%. Sono temperature normali o c'è qualcosa che non va ?

Ah comunque ho notato che si sono staccati due dei sei dissipatori passivi delle ram che mi erano stati forniti con il dissi, ma evidentemente il pad termico non attaccava bene. Ritenete sia rischioso e mi convenga rismontare tutto il dissi per rimetterli oppure posso tranquillamente fregarmene?

delle una bella pulita....!!!! :) io 10 giorni fa l'ho pulita e ho guadagnato 5°...

io con dirt 2 sono stabile a 80°, con Crysis Warhead raggiungo i 83-84°!!!

fammi capire, la ventola gira al max, e hai quelle temperatre???

sbudellaman
12-06-2010, 00:47
delle una bella pulita....!!!! :) io 10 giorni fa l'ho pulita e ho guadagnato 5°...

io con dirt 2 sono stabile a 80°, con Crysis Warhead raggiungo i 83-84°!!!

fammi capire, la ventola gira al max, e hai quelle temperatre???
Darle una pulita ? Non so se hai letto bene... ho detto che ho appena installato un dissipatore nuovo, se è nuovo cosa dovrei pulire ? :D
Per quanto riguarda la ventola... si, ho detto che è settata al 100%, ovvero è messa al massimo.

Le temperature da te citate sono ottenute con l'arctic cooling gtxpro?

Antonioplay85
12-06-2010, 00:55
Darle una pulita ? Non so se hai letto bene... ho detto che ho appena installato un dissipatore nuovo, se è nuovo cosa dovrei pulire ? :D
Per quanto riguarda la ventola... si, ho detto che è settata al 100%, ovvero è messa al massimo.

Le temperature da te citate sono ottenute con l'arctic cooling gtxpro?

no no!!! normale!!!

http://img820.imageshack.us/img820/2286/geforcegtx285zs17754413.jpg

però ho messo all'interno del case 4 ventole che mi crea un flusso di aria bel ventilata, tira frontale ed esce dietro...