PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Nvidia GTX285

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14]

Iantikas
12-06-2010, 01:09
Ragazzi per chi si ricorda di me, postai tempo fa riguardo problemi di temperature con la mia scheda, che superavano i 95 gradi. Ora ho comprato un nuovo dissipatore, l'artic cooling accelero extreme gtx pro. Le temperature sono nettamente migliorate, tuttavia ho ancora dei dubbi e vorrei confrontarmi con chi possiede come me dissipatori aftermarket.
Con Furmark registro 80 gradi di punta (ammazza pensavo meglio :mbe: ).
Con Gta4 69 gradi di punta.
Con Bad Company 2 72 gradi.
La ventola è settata al 100%. Sono temperature normali o c'è qualcosa che non va ?

Ah comunque ho notato che si sono staccati due dei sei dissipatori passivi delle ram che mi erano stati forniti con il dissi, ma evidentemente il pad termico non attaccava bene. Ritenete sia rischioso e mi convenga rismontare tutto il dissi per rimetterli oppure posso tranquillamente fregarmene?

se stai parlando dell'Accelero Extreme per le GTX 2xx, le temp che hai nn son per niente normali se hai forzato le 3x 92mm al 100%...

...quando l'hai montato hai controllato che l'impronta della base del dissi con l'hs del core fosse ottimale?...

...qual'è la Tamb a cui ottieni queste temp?...in che case la tieni montata e se lo tieni chiuso quali sono le temp all'interno del case?...

...le temp che dovresti ottenere in questo periodo con le ventole al 100% ipotizzando un installazione ideale in un buon case sono di circa 55° nei giochi e poco sotto i 70° in furmark...

...magari ti sembreranno assurde ma son queste le temp che quel dissi garantisce sul core....anche perchè c'è un altra sezione della gpu in cui invece nn'è così efficente e che son i vrm...questi, nonostante il core sia così più fresco, invece viaggiano a temp superiori a quelle del dissi stock...

...quindi se tu hai temp così alte sul core nn oso immagginare a quanto staranno i vrm...probabilmente in load stanno viaggiando oltre i 110°...vicino alla soglia critica e a lungoandare rischi di bruciare la sezione d'alimentazione...

...magari dagli una controllata appena ti è possibbile...ciao

sbudellaman
12-06-2010, 02:15
...quando l'hai montato hai controllato che l'impronta della base del dissi con l'hs del core fosse ottimale?...

Non so cosa sia l'hs del core. In ogni caso il core era perfettamente allineato con la base del dissi, anche perchè non può essere altrimenti considerato che quando ho fissato il dissipatore le viti potevano avvitarsi solo se la posizione della base del dissi era precisamente allineata. In ogni caso tra base del dissi e core c'è solo il pad termico preinstallato dell'accelero, non ho messo altro, e ho notato che era piccolo confrontato con le dimensioni del core, però sulle istruzioni diceva di non applicare altro.
...qual'è la Tamb a cui ottieni queste temp?...in che case la tieni montata e se lo tieni chiuso quali sono le temp all'interno del case?...
Beh qui fa un caldo incredibile, in ogni caso il case è un armor+ mx e mi sembra bello spazioso, la scheda ha abbastanza spazio e i test sono stati effettuati a case chiuso.

...magari dagli una controllata appena ti è possibbile...ciao
Non saprei cosa controllare. Ho fatto tutto in maniera scrupolosa... so solo che prima di prendere questo nuovo dissi le temperature erano altissime nonostante avessi pulito il dissi stock dalla polvere, e non ho mai capito il motivo. Non so, aiutatemi voi per favore non so più che pensare...

Iantikas
12-06-2010, 12:54
Non so cosa sia l'hs del core. In ogni caso il core era perfettamente allineato con la base del dissi, anche perchè non può essere altrimenti considerato che quando ho fissato il dissipatore le viti potevano avvitarsi solo se la posizione della base del dissi era precisamente allineata. In ogni caso tra base del dissi e core c'è solo il pad termico preinstallato dell'accelero, non ho messo altro, e ho notato che era piccolo confrontato con le dimensioni del core, però sulle istruzioni diceva di non applicare altro.

Beh qui fa un caldo incredibile, in ogni caso il case è un armor+ mx e mi sembra bello spazioso, la scheda ha abbastanza spazio e i test sono stati effettuati a case chiuso.

Non saprei cosa controllare. Ho fatto tutto in maniera scrupolosa... so solo che prima di prendere questo nuovo dissi le temperature erano altissime nonostante avessi pulito il dissi stock dalla polvere, e non ho mai capito il motivo. Non so, aiutatemi voi per favore non so più che pensare...

hs sta per heat spreader...

...per vedere se il case influisce negativamente ti basta ripetere i test a case aperto e vedere di quanto cambiano i risultati...il numero e tipo di ventole nn farebbe pensare ad una mancanza di ricircolo nel case cmq, soprattutto nei case che si affidano ad una grande ventola laterale per far gran parte del lavoro, può capitare che i risultati siano sottotono rispetto all'aspettative a causa di un cattivo equilibrio tra i cfm in immissione e quelli in estrazione...

...dato che fare la prova significa giusto ripetere un test con e senza la paratia laterale vale la pena provare...

...aver avvitato il dissipatore al pcb della gpu nn implica che il contatto tra dissi e gpu sia ottimale...l'hs può essere deformato (e quindi la base del dissi nn fa contatto con tutta la superficie del heat spreader) oppure avvitando in maniera nn ottimale le viti dell'accelero si può flettere in maniera anomala il pcb della scheda (e ugualmente nn ottenere un contatto ottimale col core)...

...per monitorare la temp dei vrm su una GTX285 puoi usare prog tipo rivatuner (o i nuovi prog basati sul suo codice tipo precision o afterburner) oppure usare gpu-z...dovresti leggere come nome del valore "VRM1 phase0" (mentre fai i test controlla che temp massima raggiungono)...

...cmq ogni volta che si monta un qualsiasi dissipatore è consigliabile smontarlo subito dopo il primo montaggio per verificare l'impronta che lascia con tutti i componenti con cui deve venire a contatto...e, soprattutto nel caso di dissipatori come l'accelero molto grandi e con molte viti per fissarlo, conviene avvitare le viti in senso orario partendo dal core, avvitando prima ognuna finchè nn inizi a sentire che devi far più forza e poi ripetendo il giro per concludere ma senza dargli una forza sovraumana perchè altrimenti fletti il pcb (se usi un giravite con un manico molto stretto ti faciliti la viti così in ogni caso più di tanto nn puoi avvitarle forte)...

...ciao

sbudellaman
12-06-2010, 22:59
hs sta per heat spreader...

...per vedere se il case influisce negativamente ti basta ripetere i test a case aperto e vedere di quanto cambiano i risultati...il numero e tipo di ventole nn farebbe pensare ad una mancanza di ricircolo nel case cmq, soprattutto nei case che si affidano ad una grande ventola laterale per far gran parte del lavoro, può capitare che i risultati siano sottotono rispetto all'aspettative a causa di un cattivo equilibrio tra i cfm in immissione e quelli in estrazione...

...dato che fare la prova significa giusto ripetere un test con e senza la paratia laterale vale la pena provare...

...aver avvitato il dissipatore al pcb della gpu nn implica che il contatto tra dissi e gpu sia ottimale...l'hs può essere deformato (e quindi la base del dissi nn fa contatto con tutta la superficie del heat spreader) oppure avvitando in maniera nn ottimale le viti dell'accelero si può flettere in maniera anomala il pcb della scheda (e ugualmente nn ottenere un contatto ottimale col core)...

...per monitorare la temp dei vrm su una GTX285 puoi usare prog tipo rivatuner (o i nuovi prog basati sul suo codice tipo precision o afterburner) oppure usare gpu-z...dovresti leggere come nome del valore "VRM1 phase0" (mentre fai i test controlla che temp massima raggiungono)...

...cmq ogni volta che si monta un qualsiasi dissipatore è consigliabile smontarlo subito dopo il primo montaggio per verificare l'impronta che lascia con tutti i componenti con cui deve venire a contatto...e, soprattutto nel caso di dissipatori come l'accelero molto grandi e con molte viti per fissarlo, conviene avvitare le viti in senso orario partendo dal core, avvitando prima ognuna finchè nn inizi a sentire che devi far più forza e poi ripetendo il giro per concludere ma senza dargli una forza sovraumana perchè altrimenti fletti il pcb (se usi un giravite con un manico molto stretto ti faciliti la viti così in ogni caso più di tanto nn puoi avvitarle forte)...

...ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Comunque mi sono accorto che una ventola si era bloccata per colpa di un filo, e come un perfetto idiota l'ho notato solo oggi :doh: ... comunque ora le temperature, dopo 6 minuti con furmark, salgono a 67 gradi a case aperto. A case chiuso invece raggiungono 74 gradi :eek: ... questo perchè la ventola della paratia laterale si è rotta e non funziona, dunque ora il case possiede due sole ventole una in entrata ed una in uscita, suppongo che l'areazione sia insufficente. Cercherò di provvedere.

Comunque ora l'unica cosa che mi preoccupa è che però possa aver subito un qualche danno considerato che è rimasto in funzione da ieri per diverse ore con una ventola bloccata. Spero continui a lavorare perfettamente come sta facendo ora...

leoben
13-06-2010, 10:50
comunque ora le temperature, dopo 6 minuti con furmark, salgono a 67 gradi a case aperto. A case chiuso invece raggiungono 74 gradi :eek: ... questo perchè la ventola della paratia laterale si è rotta e non funziona, dunque ora il case possiede due sole ventole una in entrata ed una in uscita, suppongo che l'areazione sia insufficente. Cercherò di provvedere.

Con dissipatori come l'Accelero (che non espelle dal case l'aria calda come invece fa il dissy originale...), è fondamentale avere un case con un flusso d'aria ottimale. Quindi ventole in immissione in basso sul frontale e ventole in estrazione dietro e in alto.
La ventola sulla paratia laterale dovrebbe essere messa in prossimità della gpu per poi provare ad usarla in estrazione (toglie aria calda) o immissione (per far arrivare aria fresca).

;)

Antonioplay85
13-06-2010, 12:32
Con dissipatori come l'Accelero (che non espelle dal case l'aria calda come invece fa il dissy originale...), è fondamentale avere un case con un flusso d'aria ottimale. Quindi ventole in immissione in basso sul frontale e ventole in estrazione dietro e in alto.
La ventola sulla paratia laterale dovrebbe essere messa in prossimità della gpu per poi provare ad usarla in estrazione (toglie aria calda) o immissione (per far arrivare aria fresca).

;)

quoto!! :)

sbudellaman
15-06-2010, 12:29
Ho leggermente migliorato il flusso d'aria. Prima mi sono accorto che a case chiuso la temp poteva aumentare anche di più di 74 gradi, sino a toccare punte di 78 gradi.
Ora ho aggiunto due ventole e sto a 70-72 gradi a case chiuso con furmark come punte massime. Migliorerò ulteriormente la ventilazione quando prenderò il ventolone per la paratia laterale :D

Ora toglietemi una curiosità. Oggi ho provato a Overcloccare la scheda, e siccome volevo esagerare più che altro per divertirmi ho settato con rivatuner il clock core a 800 mhz :D , ma ho notato che veniva automaticamente riportato a 750 mhz :mbe: ... insomma, qualsiasi frequenza del core sopra tale valore viene riportata a 750 mhz, chi me lo spiega ?
-EDIT: riavviando ho risolto. Mah...

leoben
15-06-2010, 22:26
Migliorerò ulteriormente la ventilazione quando prenderò il ventolone per la paratia laterale :D

Non lo fare, sono soldi buttati...
Credimi perchè io ce l'ho sull'Armor e, da varie prove online, il ventolone serve solo a disturbare i flussi d'aria che si creano con ventole ben posizionate. :read:
Meglio una ventola da 120mm ben piazzata che il ventolone che spara aria dove non serve! :rolleyes:

sbudellaman
16-06-2010, 00:48
Non lo fare, sono soldi buttati...
Credimi perchè io ce l'ho sull'Armor e, da varie prove online, il ventolone serve solo a disturbare i flussi d'aria che si creano con ventole ben posizionate. :read:
Meglio una ventola da 120mm ben piazzata che il ventolone che spara aria dove non serve! :rolleyes:

Proprio pochi giorni fa ho visto un ventolone da 200mm a 20 euro.. beh se è una cosa assodata che non serva allora pazienza, peccato perchè non ho più neanche mezzo centimetro di spazio per le ventole !!! ce ne sono due da 120mm davanti in immissione una sotto e l'altra sopra, una da 80mm appena sotto la scheda in immissione e sempre dietro una da 120mm in estrazione dietro il processore. Vabbè, poi ci sarebbe anche da contare la ventola dell'ali che comunque getta un pò d'aria fuori.

Comunque ragazzi ho occato la scheda con l'artic gtx! ho raggiunto 750-1552-1502 di frequenze! Tutto stabile eh, ha retto almeno un ora e mezza di crysis, stanotte provo a farlo stare per due ore.
Ciò che mi ha stupito di più sono state le ram, che ora dovrebbero stare praticamente a 3 ghz :eek: prima reggevano solo 2,8 ghz! Ma non si era detto che con questo dissi le ram erano più calde? Mah, incredibile!
Mi deludono solo gli shader, quando ho comprato la scheda riuscivo a portarli anche a 1630mhz, ora molto di meno, ho la sensazione che sia colpa dei driver che ho cambiato col tempo altrimenti non so proprio spiegarmelo...

leoben
16-06-2010, 20:41
Qualcuno ha provato i nuovi driver 257.21?

c0r3y
17-06-2010, 13:58
ciao a tutti
ho su i forceware 197 e ogni tanto capita che il monitor si spenga e riaccenda (soprattutto quando tabbo da un'appli 2d ad una 3d) nel giro di 2 secondi. dopo che succede questa cosa se tabbo subito su win arrivo a leggere la notifica in basso a dx che dice che i driver video sono crashati e sono stati riavviati. ho sentito in giro che disattivando una roba chiamata aero si risolve, sapete darmi una mano?

grazie in anticipo

Suhadi_Sadono
17-06-2010, 15:31
ciao a tutti
ho su i forceware 197 e ogni tanto capita che il monitor si spenga e riaccenda (soprattutto quando tabbo da un'appli 2d ad una 3d) nel giro di 2 secondi. dopo che succede questa cosa se tabbo subito su win arrivo a leggere la notifica in basso a dx che dice che i driver video sono crashati e sono stati riavviati. ho sentito in giro che disattivando una roba chiamata aero si risolve, sapete darmi una mano?

grazie in anticipo
Cancella i driver con Driver sweeper in modalità provvisoria, pulisci il registro di sistema con CCleaner e metti gli ultimi 257.21. Aero non c'entra.

c0r3y
18-06-2010, 20:51
Cancella i driver con Driver sweeper in modalità provvisoria, pulisci il registro di sistema con CCleaner e metti gli ultimi 257.21. Aero non c'entra.

usare il driver sweeper equivale a non disinstallare i forceware dal pannello di controllo?

Suhadi_Sadono
18-06-2010, 20:53
usare il driver sweeper equivale a non disinstallare i forceware dal pannello di controllo?
Se disinstalli i forceware da pannello di controllo, rimane sempre qualche driver non cancellato che va in conflitto con i nuovi che installerai. Quindi il metodo più sicuro è quello che ti ho detto ;)

c0r3y
19-06-2010, 18:36
per adesso nessun problema, ho disinstallato in provvisoria dal pannello di controllo e poi pulito tutto con lo sweeper, sempre in provvisoria.
ho riscontrato un problema strano con la demo di arma 2, praticamente vedo tutto come se l'aa fosse a -50, però su wow non ho alcun problema, dopo provo con cod mw2 ma sicuramente è un problema della demo

fluke81
21-06-2010, 11:57
voi a Crysis su che impostazioni riuscite a giocare?

sbudellaman
21-06-2010, 13:32
voi a Crysis su che impostazioni riuscite a giocare?

Io tutto al massimo ma senza AA, solo così ho una fluidità davvero soddisfacente, diciamo intorno ai 30 fps. Volendo potrei mettere anche l'antialiasing a 2x o 4x, però in alcune scene non essendo del tutto fluido risulta fastidioso.

ZaZZa87
22-06-2010, 13:19
Ciao a tutti , sarei intenzionato ad integrare un raffreddamento a liquido nel mio sistema per raffreddare cpu mobo e ovviamente gpu, solo che non saprei dove posizionare il radiatore nel mio case (pensavo ad un 3*120 o un 2*12'0):cry:
avete qualche idea???? il sistema e quello in firma:)
Grazie in anticipo

Suhadi_Sadono
22-06-2010, 13:46
Ciao a tutti , sarei intenzionato ad integrare un raffreddamento a liquido nel mio sistema per raffreddare cpu mobo e ovviamente gpu, solo che non saprei dove posizionare il radiatore nel mio case (pensavo ad un 3*120 o un 2*12'0):cry:
avete qualche idea???? il sistema e quello in firma:)
Grazie in anticipo
Ti conviene chiedere nel thread specifico dei raffreddamenti a liquido.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653

ZaZZa87
22-06-2010, 17:17
Ti conviene chiedere nel thread specifico dei raffreddamenti a liquido.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
Grazie mille dopo aver postato mi e venuto un po il dubbio di essere OT :D

fluke81
24-06-2010, 12:10
come si aggiorna il bios dal nvida system tools?

http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.02_it.html

3. Programma aggiuntivo NVIDIA System Update (v2.00.44.05) per il pannello di controllo NVIDIA

* Verifica automaticamente la presenza di aggiornamenti dei driver di nForce e GeForce
* Aggiunge la capacità di aggiornare il BIOS del sistema
* Include il supporto dell’aggiornamento del firmware dei componenti di Enthusiast System Architecture (ESA)

:stordita:

HaRdCoRe GaMeR
26-06-2010, 08:36
Qualcuno ha provato a registrare con fraps in Dirt 2 tutto al max a risoluzione FullHD? A volte gli FPS mi calano a 10-15 :eek:

Ecco qui il mio video:
http://www.youtube.com/watch?v=PVlNUHiKEvM

fluke81
28-06-2010, 17:48
ho giocato mezz'oretta a Crysis a quest'ora calda e ho toccato 100 gradi:help: :help:

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 17:54
ho giocato mezz'oretta a Crysis a quest'ora calda e ho toccato 100 gradi:help: :help:
Mai raggiunte queste temperature quando l'avevo, nemmeno in oc. Sicuro che il case sia ben areato e il dissipatore della scheda ben pulito?

fluke81
28-06-2010, 18:15
Mai raggiunte queste temperature quando l'avevo, nemmeno in oc. Sicuro che il case sia ben areato e il dissipatore della scheda ben pulito?

si si, ho pure la ventola aggiuntiva laterale

alex oceano
28-06-2010, 19:13
si si, ho pure la ventola aggiuntiva laterale

che case è?
temperatura elevata

fluke81
28-06-2010, 19:16
che case è?
temperatura elevata

therlmatake m5

è questo il mio pc
http://www.youtube.com/watch?v=P1FGx0oevrU

sbudellaman
28-06-2010, 22:09
therlmatake m5

è questo il mio pc

Mamma mia senza offesa ma il video è proprio girato a muzzo, non si capisce un tubo :D (ps : bei sandali al secondo 47 :asd: )

Comunque io ti consiglio di pulire per bene il dissipatore della scheda dalla polvere, sia sulla ventola ma anche e soprattutto sulle alette metalliche. Per farlo usa un compressore spruzzando aria dalla parte giusta oppure smonta (se sai farlo) il dissi per arrivare alle alette di metallo. Cambia inoltre la pasta termica. Se non risolvi (come purtroppo successe a me) l'unica soluzione è cambiare dissipatore. Io ho preso un artic cooling gtx, temperature con furmark mai sopra i 72, nei giochi mai sopra i 67, e il tutto nonostante l'areazione del mio case faccia pena. Ovvio che però considerato che costa 40 euro sarebbe l'ultima spiaggia.

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 22:16
therlmatake m5

è questo il mio pc
Per forza che hai temperature alte. È chiuso in un bunker il case. Chissà che forno che c'è la dietro. L'alimentatore che scarica dietro, la scheda video che scarica dietro e la ventola posteriore che scarica senza che dietro circoli aria fresca... :D

fluke81
28-06-2010, 22:27
Mamma mia senza offesa ma il video è proprio girato a muzzo, non si capisce un tubo :D (ps : bei sandali al secondo 47 :asd: )

:asd:

Per forza che hai temperature alte. È chiuso in un bunker il case. Chissà che forno che c'è la dietro. L'alimentatore che scarica dietro, la scheda video che scarica dietro e la ventola posteriore che scarica senza che dietro circoli aria fresca... :D

dici che è questo il problema?
mah lo potrei mettere a terra anche se non mi piace :stordita:

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 22:30
:asd:

dici che è questo il problema?
mah lo potrei mettere a terra anche se non mi piace :stordita:
Dalla posizione del case al 99% direi di si :fagiano:

fluke81
28-06-2010, 22:38
Dalla posizione del case al 99% direi di si :fagiano:

provvedero in qualche modo:stordita:
pero mi sono accorto che mettendo la ventolina laterale al max(resta sempre abbastanza silenziosa) e mettendo sotto sforzo la scheda(Crysis a palla), non supero gli 84/85 gradi, in idle sto sui 55

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 22:39
provvedero in qualche modo:stordita:
pero mi sono accorto che mettendo la ventolina laterale al max(resta sempre abbastanza silenziosa) e mettendo sotto sforzo la scheda(Crysis a palla), non supero gli 84/85 gradi, in idle sto sui 55
Con la sola ventolina hai guadagnato 15°C :D ?

fluke81
28-06-2010, 22:41
Con la sola ventolina hai guadagnato 15°C :D ?

si si, comunque anche per me 100° è il record, il max sotto stress con il caldo di solito è 93/94, ora con la ventolina appunto come dicevo sugli 80 e qualcosa

maxmix65
28-06-2010, 22:54
si si, comunque anche per me 100° è il record, il max sotto stress con il caldo di solito è 93/94, ora con la ventolina appunto come dicevo sugli 80 e qualcosa

Il case potrebbe essere poi occorre vedere come e' stato cablato internamente e i flussi delle ventole come sono stati direzionati e con quale potenza..
Poi chiaramente anche la scheda video deve essere pulita e sostituita la pasta..
100 gradi sono tantissimi..
Io con la mia al max raggiungo gli 80 gradi con dissy stock con Crysis tutto al max con directx10 e con un 24 pollici..
e poi ha anche il bios moddato a oltre 700mhz di frequenza :read:

c0r3y
03-07-2010, 14:54
mi è appena successo questo
http://img692.imageshack.us/img692/1949/driversk.jpg
anche con gli ultimi driver, che tocca fare?

Suhadi_Sadono
03-07-2010, 18:00
La stavi usando sotto oc? Prima di mettere gli ultimi driver hai disinstallato i vecchi con driver sweeper?

c0r3y
03-07-2010, 23:20
no, niente oc. si pulito tutto con i vari programmini

sbudellaman
04-07-2010, 14:11

Io ho una scheda occata di fabbrica a 690 di core. Quando usavo il vecchio dissipatore standard, dopo un anno e mezzo di utilizzo è diventato meno efficente e la scheda raggiungeva temperature molto alte. Di conseguenza è diventata instabile e non ha retto più la frequenza, che ho dovuto abbassare, in quanto mi faceva comparire lo stesso errore che hai ora tu. Ora ho un nuovo dissipatore e raggiungo i 750mhz di core.

Le temperature che hai tu sono normali ?

c0r3y
04-07-2010, 16:53
in questo momento sto giocando a wow e da gpu z le temp che leggo sono 69 il primo sensore gpu, 57 il primo sensore pcb, 58 e 56 i secondi sensori, ma quando è successo giocavo a cod e non ho controllato le temp

sbudellaman
04-07-2010, 17:26
in questo momento sto giocando a wow e da gpu z le temp che leggo sono 69 il primo sensore gpu, 57 il primo sensore pcb, 58 e 56 i secondi sensori, ma quando è successo giocavo a cod e non ho controllato le temp
Le temperature vanno misurate portando la VGA sotto stress con programmi quali furmark, occt ... i giochi possono avere un carico variabile sulla gpu cosicchè con un gioco hai temperature basse con altri temperature più alte.

Comunque nel mio caso superavo i 95 gradi, considerando che tu non arrivi neanche a 70 direi che non è il tuo caso anche se controllare non guasta.

Eddie666
08-07-2010, 21:36
salve ragazzi; mi è appena rrivata un xfx gtx285 black edition; installata con gli ultimi driver ufficiali nvidia e sembra tutto ok, però avrei una cosa da chiedervi; con la vecchia scheda (9600gt) creavo dei profili relativi a frequenze e giri della ventola da eseguire a seconda delle applicazioni; questa vga vedo che ha gia di default degli switch tra 3 diversi profili per quel che riguarda le frequenze, ma a me piacerebbe appunto poter gestire anche le stesse: voi che programma avete utilizzato allo scopo? oppure avete disabilitato una qualche voce nel pannello di controllo nvidia?

Suhadi_Sadono
09-07-2010, 08:54
salve ragazzi; mi è appena rrivata un xfx gtx285 black edition; installata con gli ultimi driver ufficiali nvidia e sembra tutto ok, però avrei una cosa da chiedervi; con la vecchia scheda (9600gt) creavo dei profili relativi a frequenze e giri della ventola da eseguire a seconda delle applicazioni; questa vga vedo che ha gia di default degli switch tra 3 diversi profili per quel che riguarda le frequenze, ma a me piacerebbe appunto poter gestire anche le stesse: voi che programma avete utilizzato allo scopo? oppure avete disabilitato una qualche voce nel pannello di controllo nvidia?
Usa MSI afterburner

Eddie666
09-07-2010, 13:36
installato msi afterburner, ma anche con quello le frequenze switchano in modo automatico. oltretutto il downclock è molto limitato rispetto a quello che si può fare con nvidia system tool. buona invece la gestione della ventola.

fluke81
17-07-2010, 22:39
quanta differenza c'è la 285 e la 470?

alex oceano
18-07-2010, 08:13

cene tanta davvero un abisso

Suhadi_Sadono
18-07-2010, 08:18
Dai un'occhiata qui e te ne renderai conto tu stesso
http://guru3d.com/article/palit-geforce-gtx-470-dual-fan-review/9

fluke81
18-07-2010, 08:28
e come mai costano allo stesso prezzo?
su un sito ne ho viste a 270/280 euro :mbe:

Suhadi_Sadono
18-07-2010, 08:31
Bisognerebbe chiederlo a chi fa i prezzi :D

Antonioplay85
18-07-2010, 09:14

ma veramente.... :confused:

incredibile....magari lo fanno apposta per far decidere alla gente di prendere una 470....:rolleyes:

non ho parole..sono andato a controllare sul trova prezzi...roba da pazzi....:rolleyes:

alex oceano
18-07-2010, 09:17
ma veramente.... :confused:

incredibile....magari lo fanno apposta per far decidere alla gente di prendere una 470....:rolleyes:

bisogna dire che secondo shop una asus gtx285 viene 300€ troppo

Antonioplay85
18-07-2010, 09:30
bisogna dire che secondo shop una asus gtx285 viene 300€ troppo

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_285.aspx

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_470.aspx

la gtx 285 costa anche qualcosa in più della 470.... :rolleyes:

non so se siamo noi a non capire la loro strategia oppure sono proprio matti loro :sbonk:

proviamo80
23-07-2010, 08:10

anche a me lo fa ogni tanto con wow, penso sia un problema con windows 7 mi sa!!!

ZaZZa87
04-08-2010, 13:43
Ciao a tutti da qualche giorno, con il sistema in firma, ho notato come lo spegnimeto dello schermo.
Mi spiego meglio : giocando qualche volta lo schermo si spegne improvvisamente ma tutto il resto continua a funzionare corretamente.
Solo una volta si e riacceso presentando a video il messagio "il driver video ha smessso di funzionare correttamente".
Altre volte invece il sistema si blocca propio senza presentare spegnimenti dello schermo.
Il tutto puo dipendere dalle elevate temperature delle gva????
avete qualke cosiglio da darmi per identificare il problema???

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Grazie in anticipo:)

Antonioplay85
04-08-2010, 13:47
riesci a vedere a che temperatura max arriva???

mica lo fa sempre con lo stesso gioco???

prova a disinstallare i driver e a mettere quelli più recenti :)

ZaZZa87
04-08-2010, 13:53
riesci a vedere a che temperatura max arriva???

mica lo fa sempre con lo stesso gioco???

prova a disinstallare i driver e a mettere quelli più recenti :)

Allora i driver son gli ultimo WHQL.
Le temperature max sono 90 per la scheda sopra e 80 abbondanti per quella sotto testate con il caldo dei giorni scorsi facendo 3 sessioni continue di 3dmark vantage con tutto su extreme.

Antonioplay85
04-08-2010, 14:03
Allora i driver son gli ultimo WHQL.
Le temperature max sono 90 per la scheda sopra e 80 abbondanti per quella sotto testate con il caldo dei giorni scorsi facendo 3 sessioni continue di 3dmark vantage con tutto su extreme.

io una volta facendo dei test non avevo rimesso la ventola automatica ma l'avevo lasciato al 40%....mentre giocavo appena è arrivata a 93-94° mi si è bloccato il pc....

vedi se il problema lo fa sempre con lo stesso gioco....forse è proprio il gioco che non supporta lo sli....

ZaZZa87
04-08-2010, 21:20
io una volta facendo dei test non avevo rimesso la ventola automatica ma l'avevo lasciato al 40%....mentre giocavo appena è arrivata a 93-94° mi si è bloccato il pc....

vedi se il problema lo fa sempre con lo stesso gioco....forse è proprio il gioco che non supporta lo sli....

I giochi con i quali e capitato il fatto e sia starcraf 2 sia L4D2.... la cosa strana è che facendo varie sessioni di 3dMark Vantage con tutto su extreme non da segni di problemi...:muro:

ZaZZa87
06-08-2010, 23:30
Nessuno sa indicarmi come fare a capire se una scheda ha design reference o no?? mi serve per segliere il WB :D
Il sistema e sempre quello in firma... grazie ancora:)

giuseppe73
12-08-2010, 00:20
salve ,anche io ultimamente ho delle schermate nere con drekensang e alcune volte la notifica che i driver sono stati ripristinati ,poi con crysis esce dal gioco , sicome la mia e la top overclocckata di fabrica a 670-1550-2600 ho provato a giocare con questi valori 650-1500-2400 e non ha problemi dopo anche prolungate sessioni di gioco .che sia dovuto solo alla temperature estive ho e la scheda che dopo un anno mi vuol salutare. sono con win7 a 64bit e gli ultimi driver certificati.
grazie per un evventuale risposta.

¥º·RG·º¥
14-09-2010, 18:49
Raga ho appena preso una Asus GTX285 e volevo sapere a quanto l'avete portata stabile in overclock ;)

sbudellaman
14-09-2010, 18:53
748 1593 1400. Per andare oltre dovrei overvoltare ma non serve :)

¥º·RG·º¥
14-09-2010, 18:57
748 1593 1400. Per andare oltre dovrei overvoltare ma non serve :)

Ciao grazie della risp.. ma ho notato dallatua firma ke la tua è una Black Edition.. quindi gia di base esce occata... a me ke è la EN liscia di base a 648.. a quanto potrei portarla?? :sofico:

P.S. Io Avevo intenzione di mettere il procio a 3.5 e Vga 670... ;)

fularino
14-09-2010, 19:14
Se ti puo interessare: l'asus sale bene in OC.
Invece questa è la mia configurazione.

http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=413dd4e240c7a49ccfd1b6335efe4174

¥º·RG·º¥
14-09-2010, 19:20
Se ti puo interessare: l'asus sale bene in OC.
Invece questa è la mia configurazione.

http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=413dd4e240c7a49ccfd1b6335efe4174

:sbav: tu l'hai portata a 778 e 1450 le memorie stabilmente??! ;) è la versione reference??... tutto ad aria?

fularino
14-09-2010, 19:26
Versione BFG OCX, a liquido.

¥º·RG·º¥
14-09-2010, 19:37
perfetto grazie =)

sbudellaman
14-09-2010, 20:47
Ciao grazie della risp.. ma ho notato dallatua firma ke la tua è una Black Edition.. quindi gia di base esce occata... a me ke è la EN liscia di base a 648.. a quanto potrei portarla?? :sofico:

P.S. Io Avevo intenzione di mettere il procio a 3.5 e Vga 670... ;)

In realtà mi sono accorto tempo dopo di aver fatto una cazzata a prendere la versione OC perchè rispetto a quella stock non ha niente in più, neanche il chip volterra. Inizialmente riuscivo a occarla ulteriormente a 725 mhz, poi il dissipatore ha iniziato a dare problemi dopo un anno e l'ho cambiato con uno aftermarket raggiungendo frequenze più alte.

A mio parere anche tu dovresti riuscire a raggiungere e forse anche superare i 725 mhz, i 670 invece dovresti prenderli easy.

¥º·RG·º¥
15-09-2010, 10:06
ho capito.. ;)...non appena proverò vi faro sapere allora... grazie :)

bobby10
17-09-2010, 01:01
Ho da poco questa vga che temperature avete in full?
Io per il momento sono arrivato intorno agli 80°..sono molti?

E' la Evga gtx285 SSC

proviamo80
17-09-2010, 09:34
Domadone, io ho una GX-285N-ZDDC

mi conviene fare il slide?! se si vanno bene tutti i modelli xfx 285 oppure no?

mi conviene di piu cambiare modello??!? se si le nuove nvidia o la raidon?!?

¥º·RG·º¥
17-09-2010, 16:28
Ho da poco questa vga che temperature avete in full?
Io per il momento sono arrivato intorno agli 80°..sono molti?

E' la Evga gtx285 SSC

ciao, guarda io ho testato la mia Asus Solamente con una mezz'oretta di CoD4 Online e con ventola al 60% la temperatura era stabilissima sui 60°...Cm hai settato la ventola??..Calcola che la tua è anche occata di fabbrica... il core originale della 285 è di 648Mhz...

Domadone, io ho una GX-285N-ZDDC

mi conviene fare il slide?! se si vanno bene tutti i modelli xfx 285 oppure no?

mi conviene di piu cambiare modello??!? se si le nuove nvidia o la raidon?!?

Guarda la tua è ancora una signora scheda.. la XXX...Per Quanto riguarda lo SLI se lo fai.. ovviamente avrai un aumento di prestazioni ke ti permetterebbero di superare le 5850 e credo, ma nn ne sono sicuro le 5870.... con consumi che pero sfioreranno i 700W (i7 occato ecc.ecc.) Io Ti suggerisco di non cambiare.. perkè a breve uscira la serie 6000 di ATI.. con calo di prezzi ovvio delle 58xx e le 480 e 470 sono dei superforni con consumi allucinanti... conserva la tua XFX ;)

Suhadi_Sadono
17-09-2010, 16:59
ciao, guarda io ho testato la mia Asus Solamente con una mezz'oretta di CoD4 Online e con ventola al 60% la temperatura era stabilissima sui 60°...Cm hai settato la ventola??..Calcola che la tua è anche occata di fabbrica... il core originale della 285 è di 648Mhz...

Guarda la tua è ancora una signora scheda.. la XXX...Per Quanto riguarda lo SLI se lo fai.. ovviamente avrai un aumento di prestazioni ke ti permetterebbero di superare le 5850 e credo, ma nn ne sono sicuro le 5870.... con consumi che pero sfioreranno i 700W (i7 occato ecc.ecc.) Io Ti suggerisco di non cambiare.. perkè a breve uscira la serie 6000 di ATI.. con calo di prezzi ovvio delle 58xx e le 480 e 470 sono dei superforni con consumi allucinanti... conserva la tua XFX ;)
Con uno sli di 285GTX supererebbe anche la 5870, ma non ne vale la pena; come hai detto consumerebbe molto e fra poco usciranno le 6000 di ati

bobby10
17-09-2010, 17:04

Si lo so che è occata di fabbrica e qualche grado in più è normale..
La ventola è gestita in automatico e intorno gli 80° mi sembra che stia proprio intorno al 60%. Un pò caldina è in effetti..

In idle che temperature hai? la mia 48° e 42° i pcb

¥º·RG·º¥
17-09-2010, 18:53
Si lo so che è occata di fabbrica e qualche grado in più è normale..
La ventola è gestita in automatico e intorno gli 80° mi sembra che stia proprio intorno al 60%. Un pò caldina è in effetti..

In idle che temperature hai? la mia 48° e 42° i pcb

43° sul core.. il pcb mi spiace ma nn ricordo... lunedi non appena vado a roma e accendo il mio bimbetto ti informo subito :)

P.S. Mica l'hai smontata per cambiare pasta termica?? xke se si potrebbe essere ke ne hai mesas troppa o magari un cattivo rifissaggio del dissi...

¥º·RG·º¥
17-09-2010, 18:55
Con uno sli di 285GTX supererebbe anche la 5870, ma non ne vale la pena; come hai detto consumerebbe molto e fra poco usciranno le 6000 di ati

Sperando in prezzi degni dell'acquisto...:rolleyes:

bobby10
17-09-2010, 19:13
43° sul core.. il pcb mi spiace ma nn ricordo... lunedi non appena vado a roma e accendo il mio bimbetto ti informo subito :)

P.S. Mica l'hai smontata per cambiare pasta termica?? xke se si potrebbe essere ke ne hai mesas troppa o magari un cattivo rifissaggio del dissi...

guarda mi è arrivata oggi,magari l'ha smontata il precedente utente..
Vabbè comunque le temp mi sembrano accettabili.

¥º·RG·º¥
17-09-2010, 19:17
guarda mi è arrivata oggi,magari l'ha smontata il precedente utente..
Vabbè comunque le temp mi sembrano accettabili.

Ma si infatti ;)... cmq io ti consiglio di fare una cosa... usare le mie stesse impostazioni... con EVGA Precision...Setti la ventola fissa al 60%.. sia in idle ke in full... io le mie temperature te le ho indicate con questi settaggi... tanto la scheda è inudibile!! ;).. e starà tranquillissima :)

bobby10
17-09-2010, 19:55
Ma si infatti ;)... cmq io ti consiglio di fare una cosa... usare le mie stesse impostazioni... con EVGA Precision...Setti la ventola fissa al 60%.. sia in idle ke in full... io le mie temperature te le ho indicate con questi settaggi... tanto la scheda è inudibile!! ;).. e starà tranquillissima :)

Però al 60% la ventola è decisamente più avvertibile rispetto al 40%. preferisco che vada un pò più piano altrimenti in idle sarebbe un rumorino inutile e continuo.

Mentre giochi la scheda non ha mai bisogno di andare più del 60%? o dopo una certa temp aumenta da sola i regimi di rotazione?

¥º·RG·º¥
18-09-2010, 08:56
Però al 60% la ventola è decisamente più avvertibile rispetto al 40%. preferisco che vada un pò più piano altrimenti in idle sarebbe un rumorino inutile e continuo.

Mentre giochi la scheda non ha mai bisogno di andare più del 60%? o dopo una certa temp aumenta da sola i regimi di rotazione?

No perchè con ventola al 60% raggiungo massimo massimo i 65°... e la fixo manualmente... non uso il controllo automatico... ti ripeto che la tengo al 60% fissa... da non appena accendo il pc...fino a quando lo spengo...qualsiasi cosa faccia...navigare,ascoltare musica,giocare, tutto al 60%.. la trovo molto silenziosa come scheda ;)

sbudellaman
19-09-2010, 12:08
Ciao, quanti ampere sono necessari per uno sli di 285 ?

¥º·RG·º¥
19-09-2010, 13:43
Ciao, quanti ampere sono necessari per uno sli di 285 ?

Ciao, guarda il mio ali che vedi in firma ha una singola linea sui 12v da 62A e riesce a reggere comodamente una singola GTX... per quanto riguarda lo SLI credo che un qualsiasi 750W di marca ce la faccia (infatti uno SLI di 285 arriva QUASI sui 700W)... ma sarai tirato al limite... quindi se 6 in procinto di prendere un alimentatore ti consiglio almeno un 850W Certificato ;)

sbudellaman
19-09-2010, 15:57
Ciao, guarda il mio ali che vedi in firma ha una singola linea sui 12v da 62A e riesce a reggere comodamente una singola GTX... per quanto riguarda lo SLI credo che un qualsiasi 750W di marca ce la faccia (infatti uno SLI di 285 arriva QUASI sui 700W)... ma sarai tirato al limite... quindi se 6 in procinto di prendere un alimentatore ti consiglio almeno un 850W Certificato ;)
Anchio possiedo una gtx285 come vedi in firma :) Per l'alimentatore non ci dovrebbero essere problemi perchè il mio LC Power 850w eroga ben 60 ampere sulla 12 volt, e c'è testimonianza di gente che con questo modello ha tenuto quad core e sli di gtx280 (che consumano di più), quindi non era quello il problema. A me interessava più che altro sapere quanto avrei consumato, dagli ampere necessari avrei potuto dedurlo.
Comunque mi dici 700 watt... praticamente un aspirapolvere :D

¥º·RG·º¥
19-09-2010, 16:35
Anchio possiedo una gtx285 come vedi in firma :) Per l'alimentatore non ci dovrebbero essere problemi perchè il mio LC Power 850w eroga ben 60 ampere sulla 12 volt, e c'è testimonianza di gente che con questo modello ha tenuto quad core e sli di gtx280 (che consumano di più), quindi non era quello il problema. A me interessava più che altro sapere quanto avrei consumato, dagli ampere necessari avrei potuto dedurlo.
Comunque mi dici 700 watt... praticamente un aspirapolvere :D

xD..Abbastanza...E sono abbastanza sicuro di quello che ho detto in quanto ho testimonianze di vari utenti che hanno misurato proprio il consumo con l'adattatore che si attacca alla spina della corrente e mostra il tutto sul display :mc: .. ma cmq non conviene fare uno SLI di 285... secondo me è meglio aspettare la serie 6000 di ATI e magari orientarsi su una VGA nuova.. anche serie 5000 in quanto caleranno di prezzo ;)

¥º·RG·º¥
06-10-2010, 20:27
Raga vi posto un Vantage fresco fresco.. che ho postato anche nel thread ufficiale... postate i vostri anche.. magari li confrontiamo... ciauzz :)

http://img525.imageshack.us/img525/1254/vantageq.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/vantageq.jpg/)

fluke81
19-10-2010, 10:42
ma voi riuscite ad installare i nuovi driver?i 260.89, a me non li fa installare

Roddy
19-10-2010, 11:25
ma voi riuscite ad installare i nuovi driver?i 260.89, a me non li fa installare

Quelli beta me li ha fatti installare ma adesso non ho più questa scheda quindi non posso provare i WHQL.

fluke81
19-10-2010, 11:39
ora ci sono riuscito, ma ho dovuto escludere i driver "3d vision", fa niente?

Roddy
19-10-2010, 13:58
ora ci sono riuscito, ma ho dovuto escludere i driver "3d vision", fa niente?

Se non usi gli occhiali 3d vision va bene così.

Lepo
20-10-2010, 01:19
Io non ho avuto problemi ad installare i nuovi driver ufficiali :Prrr:

Se può far piacere questo è un mio vantage un pò vecchio con lo sli di GTX 285 leggermente occate...

http://img198.imageshack.us/img198/9995/3dmarkvantagepcnuovo.th.png (http://img198.imageshack.us/i/3dmarkvantagepcnuovo.png/)

fluke81
20-10-2010, 10:57
una gainward secondo voi a quanto la posso tenere in daily come oc?

Roddy
20-10-2010, 12:48
una gainward secondo voi a quanto la posso tenere in daily come oc?

Nessuno può dirtelo e comunque non dipende dalla marca ma dalla bontà del chip che ti ritrovi.
Prova a salire di 25 mhz alla volta sulla gpu e testi per bene fin quando diventa instabile...poi fai lo stesso per la ram. Gli shaders tienili sincronizzati alla gpu.

bobby10
20-10-2010, 14:13

secondo me è un pò inutile aggiornarli dato che sono ormai schede stabilissime e le prestazioni quelle sono

Roddy
20-10-2010, 15:54
secondo me è un pò inutile aggiornarli dato che sono ormai schede stabilissime e le prestazioni quelle sono

Io con driver precedenti ai 260.63 non sono riuscito a far partire Mafia II...

bobby10
20-10-2010, 17:40
Io con driver precedenti ai 260.63 non sono riuscito a far partire Mafia II...

io ed un mio amico si

bobby10
31-10-2010, 19:25
giusto per un confronto posto il bench di hawx2
http://img217.imageshack.us/img217/150/immaginexjf.th.png (http://img217.imageshack.us/i/immaginexjf.png/)

aggiungete anche i vostri

ZaZZa87
01-11-2010, 22:26
Io non ho avuto problemi ad installare i nuovi driver ufficiali :Prrr:

Se può far piacere questo è un mio vantage un pò vecchio con lo sli di GTX 285 leggermente occate...

http://img198.imageshack.us/img198/9995/3dmarkvantagepcnuovo.th.png (http://img198.imageshack.us/i/3dmarkvantagepcnuovo.png/)

E normale che con il mio SLI (non occato xo ) e il procio in firma arrivo a 26000??? fa cosi differenza l'overclock sulle vga ??

bobby10
28-11-2010, 20:19
http://img217.imageshack.us/img217/150/immaginexjf.th.png (http://img217.imageshack.us/i/immaginexjf.png/)

up

Lepo
25-12-2010, 12:56
E normale che con il mio SLI (non occato xo ) e il procio in firma arrivo a 26000??? fa cosi differenza l'overclock sulle vga ??

Non saprei, magari ha fatto la differenza il mio procio a 4.2Ghz ;)

fluke81
25-12-2010, 12:57

mmh, devo dire che ancora costicchia, io l'ho comprata 330 euro ma quasi 2 anni fa:stordita:

Antonioplay85
25-12-2010, 20:09

mmh, devo dire che ancora costicchia, io l'ho comprata 330 euro ma quasi 2 anni fa:stordita:

infatti è strano.......:boh:

mi spiace per chi c'è l'ha ancora in magazzino.....perchè con quei prezzi non la venderà mai...:asd:

ZaZZa87
26-12-2010, 19:21
Non saprei, magari ha fatto la differenza il mio procio a 4.2Ghz ;)

Bha ho notato che te arrivi a 24000 punti solo di gpu mentre io arrivo a 22000 :(
non peso di essere cpu limited

sozoro
08-01-2011, 14:04
Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa una xfx blaxk edition gtx 285 usata(un po' in ritardo, lo so xd). Ho fatto un 3dmark vantage e con la cpu a 3.6Ghz faccio solo 164xx punti. A me sembrano molto pochi: ho visto nelle pagine precedenti che un E8500 faceva più punti del mio core i5.

Dave83
10-01-2011, 09:39
[OT]

Lepo
18-01-2011, 13:14
Bha ho notato che te arrivi a 24000 punti solo di gpu mentre io arrivo a 22000 :(
non peso di essere cpu limited

Bè, allora non so che dirti.... Avrò avuto le VGA fortunate... (mica tanto, la Gainward ha smesso di funzionare ed è da 1 mese e mezzo in RMA...:muro: )

Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa una xfx blaxk edition gtx 285 usata(un po' in ritardo, lo so xd). Ho fatto un 3dmark vantage e con la cpu a 3.6Ghz faccio solo 164xx punti. A me sembrano molto pochi: ho visto nelle pagine precedenti che un E8500 faceva più punti del mio core i5.

Solo? A me sembra normale, ti posto un mio bench di 1 anno e mezzo fà con il mio pc vecchio e quando avevo ancora solo 1 GTX 285

http://img560.imageshack.us/img560/4646/3dmarkvantage.png

fluke81
19-01-2011, 13:48
tutte le volte che installo i driver mi capita che l'installer si blocca quando installa i driver 3d, ma perche?:mbe:

fluke81
08-02-2011, 10:42
sto giocando a dead space 2, ho tolto il limite dei frame a 30:rolleyes: , pero cosi mi va a 140 fps e la scheda video gira a palla, tra poco prende il volo, cosa posso fare per ridurre i giri?

ho provato a forzare il vsync a 60 dal pannello nvidia, funziona pero scattichia un po ed è fastidioso

Lepo
17-02-2011, 05:59
sto giocando a dead space 2, ho tolto il limite dei frame a 30:rolleyes: , pero cosi mi va a 140 fps e la scheda video gira a palla, tra poco prende il volo, cosa posso fare per ridurre i giri?

ho provato a forzare il vsync a 60 dal pannello nvidia, funziona pero scattichia un po ed è fastidioso

Per andare a palla intendi la ventola giusto? Scaricati Riva Tuner e gestisci la ventola da lì.

Dave83
17-02-2011, 06:53
Per andare a palla intendi la ventola giusto? Scaricati Riva Tuner e gestisci la ventola da lì.

L'ideale sarebbe limitare i frame, non limitare la ventola (che se sale ha i suoi motivi)
Io ho lo stesso problema con Dead Space 1 che ha il vertical sync buggato (fa 30fps invece di 60)

MuadDibb
19-02-2011, 19:31
Salve ragazzi, scrivo qui senza aprire un nuovo thread... anche perchè potrebbe essere un'idea (forse... :mc: )

Stavo pensando di cambiare scheda video nei prossimi 2 mesi... xò vendere la mia voleva dire ricavarci piu' o meno 100€ : un vero peccato!!

Quindi ho pensato di riutilizzare la GTX285 come seconda scheda video per physics!! Il consumo pero', cosi come la potenza, mi sembrerebbe leggermente eccessiva (correggetemi se sbaglio!), quindi...

1) Posso downcloccarla da Windows Seven (voltaggio e frequenze) lasciando inalterate le frequenze della nuova arrivata (570 o 580)??
2) Posso modificare separatamente il comportamento in idle cosi come in full??

sbudellaman
19-02-2011, 20:41
Salve ragazzi, scrivo qui senza aprire un nuovo thread... anche perchè potrebbe essere un'idea (forse... :mc: )

Stavo pensando di cambiare scheda video nei prossimi 2 mesi... xò vendere la mia voleva dire ricavarci piu' o meno 100€ : un vero peccato!!

Quindi ho pensato di riutilizzare la GTX285 come seconda scheda video per physics!! Il consumo pero', cosi come la potenza, mi sembrerebbe leggermente eccessiva (correggetemi se sbaglio!), quindi...

1) Posso downcloccarla da Windows Seven (voltaggio e frequenze) lasciando inalterate le frequenze della nuova arrivata (570 o 580)??
2) Posso modificare separatamente il comportamento in idle cosi come in full??

Quando hai una 580 difficilmente hai bisogno anche di una scheda fisica :D Personalmente la venderei e basta (che poi vale più di 100 euro secondo me), se proprio ci tieni però c'è rivatuner che permette di fare tutto ciò che hai detto. C'è la guida sul forum :)

MuadDibb
19-02-2011, 21:48
Quando hai una 580 difficilmente hai bisogno anche di una scheda fisica :D Personalmente la venderei e basta (che poi vale più di 100 euro secondo me), se proprio ci tieni però c'è rivatuner che permette di fare tutto ciò che hai detto. C'è la guida sul forum :)

Ma guarda... con 1920x1200, attivando AA e AF... forse con Shogun Total War sarebbe il caso di affiancare una 570/580 con qualcosa d'ausilio!!
Eh... :D

PS. E semmai do una overcloccatina al processore centrale!! Non ho mai overcloccato questo quad... ma forse e' arrivato il momento!! :D :D :D

Lepo
12-03-2011, 00:23
Anche secondo me una gtx 285 da usare solo per la fisica è sprecata... ;)

pasquale130
09-04-2011, 15:59
ciao a tutti, ho un pc con un phenom b55 x3 con tdp 180w e ali corsair cx500; montando questa scheda creo una centrale nucleare? ossia: mi regge l'ali?

MuadDibb
09-04-2011, 16:43
Anche secondo me una gtx 285 da usare solo per la fisica è sprecata... ;)
E a questo punto converrebbe venderla! :(
Quanto dovrei chiedere secondo voi??

ciao a tutti, ho un pc con un phenom b55 x3 con tdp 180w e ali corsair cx500; montando questa scheda creo una centrale nucleare? ossia: mi regge l'ali?
Penso che con un Ali Corsair da 500 watt tu non abbia problemi... cmq attendi altre risposte! ;)
PS. TDP 180w?? POSSIBILE???:confused: :confused:

sozoro
09-04-2011, 18:11
E a questo punto converrebbe venderla! :(
Quanto dovrei chiedere secondo voi??

Penso che con un Ali Corsair da 500 watt tu non abbia problemi... cmq attendi altre risposte! ;)
PS. TDP 180w?? POSSIBILE???:confused: :confused:

Io so che il TDP della GTX285 è di 240W. Infatti una GTS250 ha un TDP dichiarato di 150W, una gtx285 che è 2 volte più potente della gts non può avere un tdp di soli 30W in più.

MuadDibb
09-04-2011, 19:02
Io so che il TDP della GTX285 è di 240W. Infatti una GTS250 ha un TDP dichiarato di 150W, una gtx285 che è 2 volte più potente della gts non può avere un tdp di soli 30W in più.

Perdonami, sono un pirla... avevo capito che la tua CPU consumasse 180W... dato che sapevo che stava dai 95 ai 125 Watt (piu' o meno tanto consumano i Phenom e compagnia bella) m'era un po' stranito della cosa!!

PARDONNNNNNNNNNNNN!! :D :D :D :D :D :D

jack_the_kayman
01-07-2011, 21:05
fixed

graziano56
24-07-2011, 13:16
scusate l'ignoranza, ho appena preso usata con 10 mesi di vita, una XFX GTX285 e ho notato, purtroppo con mio stupore, la mancanza dell'uscita S-Video per il collegamento alla TV. Di solito sono abituato a guardare i film sul televisore, come posso fare per poter allacciare e vedere di nuovo il mio TV.:help: :help: :help:
grazie per le risposte

jack_the_kayman
24-07-2011, 15:41
a qualcuno interessa una GTX285 XFX Black Edition per caso? :D

Suhadi_Sadono
24-07-2011, 16:34
a qualcuno interessa una GTX285 XFX Black Edition per caso? :D
Devi mettere l'annuncio nel mercatino, non qui

leoben
24-07-2011, 20:36
scusate l'ignoranza, ho appena preso usata con 10 mesi di vita, una XFX GTX285 e ho notato, purtroppo con mio stupore, la mancanza dell'uscita S-Video per il collegamento alla TV. Di solito sono abituato a guardare i film sul televisore, come posso fare per poter allacciare e vedere di nuovo il mio TV.:help: :help: :help:
grazie per le risposte

Hai forse l'unica versione delle gtx285 senza uscita svideo.
Io le avevo viste sempre così:
http://www.onyougo.com/xfx-geforce-gtx-285_ipgh3w0248862.jpg

Invece tu dovresti avere questa:
http://img.ncix.com/images/38840_l.jpg

Se hai una tv lcd, dovresti avere l'ingresso dvi. O al limite potresti usare l'adattatore dvi-vga ed usare l'ingresso vga della tv.
Ma se hai solo la scart e il svideo, l'unica soluzione è cercare un adattatore da dvi ( o vga) a rca video... Prova a dare un occhio nella baia...

graziano56
24-07-2011, 22:14
si! ho l'adattatore che dici da dvi a vga, ha anche attaccato un cavo s-video e anche rca video, domani provo ad attaccarla e vedo, mi sai dire se ci sono differenze tra le due, tipo prestazionale se hanno un tdp diverso o altre modifiche? Grazie.

graziano56
12-08-2011, 22:13
:muro: alla fine l'ho venduta e mi sono presa una 285 B.E. con i connettori specifici per il video. Riguardo alle temperature, ho provato a visualizzarle con nvidia system monitor e a riposo si aggirano dai 52° ai 57° circa, sotto stres con 3DMARCK vanno dai 84° ai 89° circa, tutto questo con il case aperto? Se provo a ridurre le frequenze, si dovrebbero ridurre anche le temperature o rovino la scheda?

salucard
24-09-2011, 02:31
signori vi posto un pò di porno informatico della nostra amata gtx285 pcb rev.2

http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3894_copia-di-img-1205.jpg
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3896_copia-di-img-1208.jpg
http://img90.imageshack.us/img90/1745/copiadiimg1207.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/90/copiadiimg1207.jpg/):sofico:

Antonioplay85
24-09-2011, 06:07
:)

salucard
24-09-2011, 20:26
ragazzi quest'estate con che temperature siete stati? Io in full sono arrivato a 67...un pò troppo altina come temperatura:(

bobby10
25-09-2011, 13:36
ragazzi quest'estate con che temperature siete stati? Io in full sono arrivato a 67...un pò troppo altina come temperatura:(

con o senza vsyinc? la mia arriva sui 70° con vsync ma comunque non sono temperature così alte per una gtx285 soprattutto per la mia che ha 702mhz di core di default.

salucard
25-09-2011, 15:10
con o senza vsyinc? la mia arriva sui 70° con vsync ma comunque non sono temperature così alte per una gtx285 soprattutto per la mia che ha 702mhz di core di default.

la tua d'altronde è pur sempre la SSC, la mia è la liscia, comunque per le caratteristiche che ha la tua scheda non si sono alzate tanto, che caratteristiche ha il dissipatore EVGA? è per caso un vapor chamber?:confused:
Ti andrebbe di pesare una scheda e dirmi quanto pesa? Devo accertarmi di una cosa, sempre se ti va naturalmene:)

bobby10
26-09-2011, 01:11
la tua d'altronde è pur sempre la SSC, la mia è la liscia, comunque per le caratteristiche che ha la tua scheda non si sono alzate tanto, che caratteristiche ha il dissipatore EVGA? è per caso un vapor chamber?:confused:
Ti andrebbe di pesare una scheda e dirmi quanto pesa? Devo accertarmi di una cosa, sempre se ti va naturalmene:)

ha il classico dissipatore a bara in pratica è questa nella foto però in versione ssc http://www.evga.com/articles/00445/

Diciamo che le temperature dipendono anche dal tipo di gioco..poi non le sto sempre a guardare. Quando disattivo il vsync,tipo quando faccio un gioco in multy ovviamente sale e si assesta sugli 81/82°. Oltre mai perchè la ventola comincia a girare più velocemente e a farsi sentire :oink:

Per il peso dovrei smontarla ma ti dico che già solo a tenerla in mano si nota subito che pesa più delle sorelle gtx260 e gtx275 che pure ho avuto l'onore di avere. Bellissime schede,mai un problema,silenziosissime e potenti. Le milgiori che abbia avuto.
Comunque ti farò sapere per il peso.
La tua che marca è?

salucard
26-09-2011, 03:34
ha il classico dissipatore a bara in pratica è questa nella foto però in versione ssc http://www.evga.com/articles/00445/

Diciamo che le temperature dipendono anche dal tipo di gioco..poi non le sto sempre a guardare. Quando disattivo il vsync,tipo quando faccio un gioco in multy ovviamente sale e si assesta sugli 81/82°. Oltre mai perchè la ventola comincia a girare più velocemente e a farsi sentire :oink:

Per il peso dovrei smontarla ma ti dico che già solo a tenerla in mano si nota subito che pesa più delle sorelle gtx260 e gtx275 che pure ho avuto l'onore di avere. Bellissime schede,mai un problema,silenziosissime e potenti. Le milgiori che abbia avuto.
Comunque ti farò sapere per il peso.
La tua che marca è?

io ho 3 sparkle PCB rev.2 da 1gb sono queste:

http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3901_copia-di-img-1212.jpg;)

salucard
26-09-2011, 03:34
doppio post

salucard
26-09-2011, 03:35
triplo post

bobby10
04-10-2011, 00:23

Stesso test ma con i5 2400 al posto del q9550.
Ben 50fps guadagnati nei medi. :sofico:
http://img838.imageshack.us/img838/8853/photohawk2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/838/photohawk2.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qualcuno che posta il suo?

salucard
04-10-2011, 15:56
ottimo, a quanto pare c'è veramente una netta distanza tra sandy e yorkfield, nonostante il confronto possa sembrare scontato...:)

lalla1989
13-10-2011, 19:08
ragazzi è urgente....con questo alimentatore posso reggere una gtx 285???

COOLER MASTER RS-500-PSAP-J3...ha 30 ampere sui 12v (20a 12v1 + 20a 12v2)

è urgente!!

bobby10
13-10-2011, 20:00
ragazzi è urgente....con questo alimentatore posso reggere una gtx 285???

COOLER MASTER RS-500-PSAP-J3...ha 30 ampere sui 12v (20a 12v1 + 20a 12v2)

è urgente!!

credo di si.
se già lo possiedi prova

lalla1989
13-10-2011, 20:16
io ce l'ho ma va in blocco ogni volta che provo ad avviare il pc con la gtx 285...da un accenno a girare le ventole della vga (gainward) ma poi si deve spegnere usando il tastino dietro all'ali perchè non da più segni di vita..dite che è un chiaro segno di scarsa alimentazione??....dite che è l'ali che non regge??

Suhadi_Sadono
13-10-2011, 21:55
io ce l'ho ma va in blocco ogni volta che provo ad avviare il pc con la gtx 285...da un accenno a girare le ventole della vga (gainward) ma poi si deve spegnere usando il tastino dietro all'ali perchè non da più segni di vita..dite che è un chiaro segno di scarsa alimentazione??....dite che è l'ali che non regge??
L'ali andrebbe in protezione se stai giocando, ma visto che sei in idle il problema non è la scheda video. Probabilmente è proprio l'alimentatore ad avere qualche problema.

bobby10
14-10-2011, 00:17
mi sembra starno anche a me che con quell'ali non riesca nemmeno ad accendersi il pc. Con la vga sotto stress sarebbe comprensibile ma in idle...

hai collegato i 2 spinotti da 6 pin per l'alimentazione supplementare?

lalla1989
14-10-2011, 08:13
sisi ovvio...come "effetti" però sembra un problema riconducibile all'alimentatore vero piuttosto che alla vga??

Suhadi_Sadono
14-10-2011, 10:18
sisi ovvio...come "effetti" però sembra un problema riconducibile all'alimentatore vero piuttosto che alla vga??
Dovresti provare con un altro alimentatore.

bobby10
14-10-2011, 14:00
voi aggiornate ancora i driver alla 285? io sono fermo ai 266,58 :D

bobby10
19-10-2011, 00:21

800 grammi precisi.

PanzoManII
20-10-2011, 00:34
oggi ho montato le 2 ventole nanoxia al mio t-rad2 gtx e ho guadagnato un altro pò di frequenza ... ;) 774/1694/1430 (sono gli step effettivi) http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100116090754_overclockgtx285.jpg

non salgo oltre con le ram perchè ho paura di danneggiarle ... e non ho fatto ancora la vmod ... l'importante è avere delle temp basse ... adesso in full non supero i 52° ...

Ho messo a liquido la GPU presa ieri da bobby...wb ybris + shyte ultrakaze, 800/1750/1530 :rolleyes:

Roba da 15000 al vantage :D E ben 197 gb di banda passante (mettete ke una 480 a default ne ha 177)! Domani v posto pure il validation!! Una vera belva :sofico: :sofico:

bobby10
20-10-2011, 12:59
ahaha panzoman mi fa piacere! eh si quella gtx285 è veramente una belva pensa che per sfizio sono passato ad una Pny gtx560 e...ottengo gli stessi punti nei bench :rolleyes:

Mi sto dando un pò all'oc e le cose stanno migliorando..per ora sono arrivato a 900mhz di core :D

P.s ma le memorie conviene così tanto toccarle?

ah lasciami un feed positivo che non son mai pochi :Prrr:

PanzoManII
20-10-2011, 17:13
ahaha panzoman mi fa piacere! eh si quella gtx285 è veramente una belva pensa che per sfizio sono passato ad una Pny gtx560 e...ottengo gli stessi punti nei bench :rolleyes:

Mi sto dando un pò all'oc e le cose stanno migliorando..per ora sono arrivato a 900mhz di core :D

P.s ma le memorie conviene così tanto toccarle?

ah lasciami un feed positivo che non son mai pochi :Prrr:

m correggo, 800/1780/1570, 200gb di banda passante! :ciapet:

wwanno
28-12-2011, 18:13
Ciao a tutti, natale è appena passato ed io vorrei farmi un regalino, quindi torno sulle pagine di qst forum per chiedervi consiglio

possiedo una gtx 285 della gygabite, montata su una motherboard asus p5q deluxe, processore q9505, 4 GB di RAM a 1066 mhz, ed un alimentatore da 650 watt.

secondo voi cosa mi converrebbe fare?

1 - Overclock sulla gtx 285 (se si, in che misura si mette a rischio la scheda?)

2 - comprare una seconda gtx 285 da mettere in sli (ma la scheda la supporta?? è certificata x il crossfire ma nn per lo sli, e nn ho neppure il connettore x lo sli, dove me lo procuro, e dove mi procuro la scheda, su quel famoso sito di aste online nn se ne trovano a meno di 300 euro ed io l'ho pagata 323 euro un anno fa, il prezzo dovrebbe essere calato. in compenso ci sono un sacco di gtx 285 per mac.... sono compatibili???? non penso :confused:
E per finire con, con l'alimentatore che ho ce la farei???

3 - vendermela e comprare una gtx 570/580 (già che ci siete sapete se danno problemi? prima di comprare la gtx 285 avevo acquistato una radeon 4870 che si è rivelata un pacco clamoroso!!!! non vorrei ripetere un errore simile) così potrei sfruttare anche le directx 11 (se qualcuno mi fa qualche buona offerta tramite messaggio privato, non so se è possibile, potrei anche pensarci su)

Alloracosa mi consigliate?????
tenete conto che è più uno sfizio che mi vorrei togliere, finora ho giocato con tutto senza problemi, magari non con le impostazioni al massimo, ma nn sono uno che da eccessivo peso alla grafica (per intenderci, gioco tutt'ora a final fantasy 7 e nonostante la grafica datata mi diverto un mondo).

grazie ciao

Strato1541
28-12-2011, 18:40
Ciao a tutti, natale è appena passato ed io vorrei farmi un regalino, quindi torno sulle pagine di qst forum per chiedervi consiglio

possiedo una gtx 285 della gygabite, montata su una motherboard asus p5q deluxe, processore q9505, 4 GB di RAM a 1066 mhz, ed un alimentatore da 650 watt.

secondo voi cosa mi converrebbe fare?

1 - Overclock sulla gtx 285 (se si, in che misura si mette a rischio la scheda?)

2 - comprare una seconda gtx 285 da mettere in sli (ma la scheda la supporta?? è certificata x il crossfire ma nn per lo sli, e nn ho neppure il connettore x lo sli, dove me lo procuro, e dove mi procuro la scheda, su quel famoso sito di aste online nn se ne trovano a meno di 300 euro ed io l'ho pagata 323 euro un anno fa, il prezzo dovrebbe essere calato. in compenso ci sono un sacco di gtx 285 per mac.... sono compatibili???? non penso :confused:
E per finire con, con l'alimentatore che ho ce la farei???

3 - vendermela e comprare una gtx 570/580 (già che ci siete sapete se danno problemi? prima di comprare la gtx 285 avevo acquistato una radeon 4870 che si è rivelata un pacco clamoroso!!!! non vorrei ripetere un errore simile) così potrei sfruttare anche le directx 11 (se qualcuno mi fa qualche buona offerta tramite messaggio privato, non so se è possibile, potrei anche pensarci su)

Alloracosa mi consigliate?????
tenete conto che è più uno sfizio che mi vorrei togliere, finora ho giocato con tutto senza problemi, magari non con le impostazioni al massimo, ma nn sono uno che da eccessivo peso alla grafica (per intenderci, gioco tutt'ora a final fantasy 7 e nonostante la grafica datata mi diverto un mondo).

grazie ciao

Ti consiglio una gtx 570 così no spendi una follia, ed hai prestazioni dal 30 al 40 % superiori alla tua, magari una versione custom tipo asus direct cuII, msi twin frozII, gigabyte windforce 3...
Tranquillo non hanno problemi...

wwanno
07-02-2012, 09:59
Alla fine un mesetto fa ho preso qui sul mercatino un gtx 580 lightning della MSI. ieri sera mentre impostavo la grafica di batman arkham city ho letto una voce che diceva grasso modo così: Accelerazione hardware physx: consigliata gtx 570 e gtx 460 dedicata.

ora mi chiedo non è che potrei usare la mia gtx 285 per physx? piuttosto che lasciarla nella scatola? La mia scheda madre è una asus p5q Deluxe, non supporta lo SLI (se non tramite SLI HACK), ma non sitratterebbe di un vero e proprio SLI quello che voglio fare io. O sto sparando fesserie?? Chiedo a voi che siete di certo + informati e competenti di me. GRAZIE

faestrike
07-02-2012, 10:52
si puoi benissimo usare la 285 dedicata solo alla accelerazione fisica

bobby10
07-02-2012, 11:13
certo puoi usarla d'altronde la gtx285 equivale ad una 460, mi chiedo però con una gtx580 non riesci a gestire il tutto?

wwanno
07-02-2012, 11:17
beh, tu is megl che uan (come recitava la pubblicità del maxibon) :)
posso farlo anche con la mia scheda madre? se si come? e quasi certamente dovrei cambiare l'alimentatore, vero?

nevets89
01-03-2012, 10:57
ho comprato una gtx 285....voglio provare nvidia...e prendere la top single gpu di due generazioni fa non mi dispiace...
volevo sapere secondo voi quanto posso spingerla in overclock...è una asus reference...ma soprattutto aumentano di molto le temp e il rumore?

fluke81
01-03-2012, 12:25
sto avendo problemi di surriscaldamento con Alan Wake, capita a qualcun'altro?

nevets89
01-03-2012, 12:28
la vga è pulita? overclock? areazione decente? altri giochi utilizzati?

fluke81
01-03-2012, 14:00
la vga è pulita? overclock? areazione decente? altri giochi utilizzati?

pulita, nessun oc, con gli altri giochi non lo fa, boh

nevets89
01-03-2012, 15:00
Mmm, prova un engine o altro test che stressa la scheda per vedere quanto scalda...è possibile che sia un gioco che stressa molto la scheda...

ponciarello81
23-07-2012, 11:51
chiedo un aiutino
causa blocchi e artefatti ho smontatato dissipatore scheda video (gtx 285 reference)
ora da bestia convinto che nella ram ci fosse pasta siliconata ho pulito tutto con il compressore
ma ora ho scoperto che erano pad termici e non dovevano essere rimossi
che voi sappiate se metto la pasta (artic) sulle ram faccio danno?

fluke81
23-07-2012, 11:53
chiedo un aiutino
causa blocchi e artefatti ho smontatato dissipatore scheda video (gtx 285 reference)
ora da bestia convinto che nella ram ci fosse pasta siliconata ho pulito tutto con il compressore
ma ora ho scoperto che erano pad termici e non dovevano essere rimossi
che voi sappiate se metto la pasta (artic) sulle ram faccio danno?

io ho fatto quasi lo stesso errore, pero i pad non li ho persi, forse 1 o 2, comunque avevo lo stesso problema, la scheda arriva a 120 gradi e crashava.Ho aperto tutto, saturato di pasta termica(quella precedente si era consumata) e ora va che è una bellezza

ponciarello81
23-07-2012, 13:37
io ho fatto quasi lo stesso errore, pero i pad non li ho persi, forse 1 o 2, comunque avevo lo stesso problema, la scheda arriva a 120 gradi e crashava.Ho aperto tutto, saturato di pasta termica(quella precedente si era consumata) e ora va che è una bellezza

ma la pasta nelle memorie puo' andare? Ho visto che anche se di altezza differenti rispetto alla gpu il dissipatore ha cmq gli alloggi adattati

sozoro
25-07-2012, 18:00
ho comprato una gtx 285....voglio provare nvidia...e prendere la top single gpu di due generazioni fa non mi dispiace...
volevo sapere secondo voi quanto posso spingerla in overclock...è una asus reference...ma soprattutto aumentano di molto le temp e il rumore?

Questa scheda non sale molto. La gpu già a 720Mhz non è stabile. Ci sono alcune persone che sotto liquido sono salite di più ma non ricordo fino a che punto. Le memorie possono arrivare a circa 1300Mhz. Di più non vanno, magari qualche Mhz in più. In ogni caso già a 1350Mhz generano artefatti. Gli shaders non ricordo. Per quanto riguarda la temp, se non ricordo male, non dovrebbe superare i 95 gradi in nessuno scenario. Il rumore per me era accettabile.

Acca78
28-12-2012, 12:14
ciao a tutti ho preso una gtx 285 amp della zotac l'ho trovata a 45€ compresi tutti gli accessori secondo voi ho fatto bene premetto che la userei per qualche gioco non m'interessa giocare alla massima risoluzione e con i dettagli al massimo.

nevets89
28-12-2012, 12:35
ciao a tutti ho preso una gtx 285 amp della zotac l'ho trovata a 45€ compresi tutti gli accessori secondo voi ho fatto bene premetto che la userei per qualche gioco non m'interessa giocare alla massima risoluzione e con i dettagli al massimo.

se funziona e non ha problemi sì...come prestazioni non è male e anche come prezzo

sozoro
28-12-2012, 12:45

Non preoccuparti, hai fatto un buon acquisto. Le prestazioni sono buone.

sbudellaman
28-12-2012, 17:29
La ricordo come una buona scheda, oggigiorno direi che è vagamente paragonabile ad una amd 7770. Come prezzo va bene ma occhio ad avere un ali adatto.

Acca78
28-12-2012, 17:38
La ricordo come una buona scheda, oggigiorno direi che è vagamente paragonabile ad una amd 7770. Come prezzo va bene ma occhio ad avere un ali adatto.

che alimentatore serve per questa scheda?

sbudellaman
28-12-2012, 17:58

Direi almeno uno da 500w di ottima marca.

sozoro
30-12-2012, 18:27

Non vorrei sbagliare, la scheda si assesta sui 180W a pieno carico.

sbudellaman
30-12-2012, 19:15
nei giochi si, ma occhio con programmi di stress e roba varia può arrivare fino a 220w.

Acca78
08-02-2013, 09:52
nei giochi si, ma occhio con programmi di stress e roba varia può arrivare fino a 220w.

ciao a tutti che programma mi consigliate per overcloccare questa scheda e che frequenza arriva in oc con raffredamento di default?

sozoro
08-02-2013, 15:05
ciao a tutti che programma mi consigliate per overcloccare questa scheda e che frequenza arriva in oc con raffredamento di default?

Io usavo evga precision, ma tanto uno vale l'altro. Ce ne sono tanti. Io avevo la xfx black edition. In un file che salvai sono riportate le seguenti frequenze:
GPU:734 Mhz
Shaders: 1552
Memorie:1400

Però non ricordo se ero stabile a queste frequenze. Mi ricordo che per qualche giorno provai dei titoli con la gpu a 710 Mhz(le altre frequenze a default) e la scheda era stabile.

nevets89
08-02-2013, 15:39

io eviterei...visto che ha degli anni sulle spalle eviterei di caricarla oltre specifica...

paolox86
08-02-2013, 16:00
io eviterei...visto che ha degli anni sulle spalle eviterei di caricarla oltre specifica...

Quoto, anche perchè con i giochi moderni non farebbe nessuna differenza dovrai sempre scendere a molti compromessi con i dettagli.

Acca78
08-02-2013, 17:01
Quoto, anche perchè con i giochi moderni non farebbe nessuna differenza dovrai sempre scendere a molti compromessi con i dettagli.

la oc tanto per sfizio per vedere a quanto può arrivare poi la riporto alle frequeze standard cmqw la mia è una amp le frequenze sono già oc di fabbrica sta a 700 il core 1300 le ram ho provato con msi afterburner però non trovo come oc gli shader

Acca78
09-02-2013, 16:20
Ho provato un pò di oc ma succede una cosa strana i frame invece di aumentare si dimezzano tipo su metro 2033 senza oc sto a 30/35 frame con oc mi va a 14/15 come mai??

nevets89
09-02-2013, 16:32
Ho provato un pò di oc ma succede una cosa strana i frame invece di aumentare si dimezzano tipo su metro 2033 senza oc sto a 30/35 frame con oc mi va a 14/15 come mai??

probabilmente ci sarà qualche problema con i driver e le frequenze non salgono in game...prova a controllare

Acca78
09-02-2013, 16:53
probabilmente ci sarà qualche problema con i driver e le frequenze non salgono in game...prova a controllare

come le controllo le frequenze in game?

nevets89
09-02-2013, 17:14
come le controllo le frequenze in game?

ci sono molti programmi....c'è msi afterburner mi pare...evga precision x...poi non me ne vengono in mente altri...

fluke81
09-02-2013, 18:23
secondo voi quanto la posso valutare una vecchia di 4 anni?

Acca78
09-02-2013, 21:48
ci sono molti programmi....c'è msi afterburner mi pare...evga precision x...poi non me ne vengono in mente altri...

allora dopo che un oc è fallito mi torna al desktop e se riprovo ad ravviare il gioco le frequenze sono piu basse ecco perche gli fps sono la metà come posso fare??

Lupettina
22-05-2013, 04:38
Ciao a tutti, sto assemblando un pc da gioco per la mia ragazza e oggi, avendo trovato una 285 Gainward a 35 euro, l'ho presa di impeto.
Spero di non aver fatto una cavolata, perché dopo averla presa ho cominciato a pensare che quello che potevo aver risparmiato sulla vga, mi toccava poi spenderlo nell'alimentatore...
Calcolando che il pc dovrebbe avere un 4 o un 6 core amd (phenom), che alimentatore devo montare per essere sicuro che la vita di quest'ultimo non risulti notevolemente abbreviata? Mi riferisco soprattutto agli amperaggi effettivi sulla 12V.

Avevo intenzione di comprare questo alimentatore: Aerocool Strike X 500W.

E' quello che uso io e posso garantire che mi sembra un signor alimentatore, queste sono le spec: http://www.aerocool.com.tw/power-supply/strike-x/81.html

Lo troverei nella mia città ad un buon prezzo, 49 euro. Solo che ho paura non basti :(
Se non basta sarei costretto a prendere la versione da 600W (queste le spec: http://www.aerocool.com.tw/power-supply/strike-x/350.html ), solo che si trova solo modurale, il che significa 70 euro di spesa...

Datemi qualche parere da parte di chi la scheda la usa da anni magari :)

sozoro
22-05-2013, 09:22
500W sono pure esagerati per quella config. Io reggevo un i5-750 e una gtx 285 con un enermax naxn 500W(la fascia più bassa di enermax) e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Vai tranquillo con quell'aerocool. Non è al livello di altri ali più famosi, ma regegrebbe la config senza problemi.

mikael84
22-05-2013, 09:53
Ciao a tutti, sto assemblando un pc da gioco per la mia ragazza e oggi, avendo trovato una 285 Gainward a 35 euro, l'ho presa di impeto.
Spero di non aver fatto una cavolata, perché dopo averla presa ho cominciato a pensare che quello che potevo aver risparmiato sulla vga, mi toccava poi spenderlo nell'alimentatore...
Calcolando che il pc dovrebbe avere un 4 o un 6 core amd (phenom), che alimentatore devo montare per essere sicuro che la vita di quest'ultimo non risulti notevolemente abbreviata? Mi riferisco soprattutto agli amperaggi effettivi sulla 12V.

Avevo intenzione di comprare questo alimentatore: Aerocool Strike X 500W.

E' quello che uso io e posso garantire che mi sembra un signor alimentatore, queste sono le spec: http://www.aerocool.com.tw/power-supply/strike-x/81.html

Lo troverei nella mia città ad un buon prezzo, 49 euro. Solo che ho paura non basti :(
Se non basta sarei costretto a prendere la versione da 600W (queste le spec: http://www.aerocool.com.tw/power-supply/strike-x/350.html ), solo che si trova solo modurale, il che significa 70 euro di spesa...

Datemi qualche parere da parte di chi la scheda la usa da anni magari :)

L'aeroocol da 500w basta e avanza, con la gtx 285 il tuo sistema avra'picchi massimi di 350 watt non di piu', normalmente anche meno.
Se proprio devi prendere un'alimentatore, prendi un XFX 550 watt da 44 A, costa mediamente quanto l'aerocool ma e'marchiato'seasonic, quindi altissima qualita'.:)

Lupettina
22-05-2013, 13:13
Grazie ragazzi, mi rincuorate :)
Cmq quell'Aerocool è classificato come Bronze, quindi con un'efficienza superiore all'85%. Di solito gli ali con un'efficienza simile dovrebbero essere di qualità.
Lo so che Aerocool non fa gli ali in proprio, purtroppo però gli XFX a Roma non si trovano al dettaglio, mentre questo Aerocool lo trovo a 50 euro, un buon prezzo per un 41A Bronze, no? Io lo uso (con un [email protected] e una 9800GTS occata e sono rock solid, addirittura a volte la tensione a casa si abbassa e la luce scompare un attimo, ma il pc resta acceso :eek: )

Quello che mi aveva spaventato era il fatto che leggendo un paio di test, avevo letto che occata la scheda raggiunge i 350W di assorbimento da sola (sotto full load ovviamente) e che questa pagina di simulazione assorbimento: http://psucalc.tk/#calcpsu mi suggeriva un alimentatore da 566W con 42.6A sui 12V (ho intenzione di overcloccare un minimo cpu, vga e ram).

mikael84
22-05-2013, 13:54
Grazie ragazzi, mi rincuorate :)
Cmq quell'Aerocool è classificato come Bronze, quindi con un'efficienza superiore all'85%. Di solito gli ali con un'efficienza simile dovrebbero essere di qualità.
Lo so che Aerocool non fa gli ali in proprio, purtroppo però gli XFX a Roma non si trovano al dettaglio, mentre questo Aerocool lo trovo a 50 euro, un buon prezzo per un 41A Bronze, no? Io lo uso (con un [email protected] e una 9800GTS occata e sono rock solid, addirittura a volte la tensione a casa si abbassa e la luce scompare un attimo, ma il pc resta acceso :eek: )

Quello che mi aveva spaventato era il fatto che leggendo un paio di test, avevo letto che occata la scheda raggiunge i 350W di assorbimento da sola (sotto full load ovviamente) e che questa pagina di simulazione assorbimento: http://psucalc.tk/#calcpsu mi suggeriva un alimentatore da 566W con 42.6A sui 12V (ho intenzione di overcloccare un minimo cpu, vga e ram).

Lascia perdere quei siti, ecco il valore che puo'raggiungere questa vga
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/28.html

Guarda i consumi di picco, che si attestano a 164watt, dopo ore ed ore di 3d mark. Il valore maximun e'riferito al Furmark, un test che ha fatto esplodere i condensatori di quelle serie.
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/223251-perche-non-usare-furmark.html, quindi altamente pericoloso e mai arriverai a tale wattaggio, se non dopo svariato overvolt, ma non penso sia il tuo caso
L'aeroocol ha 41 ampere, quindi 492 watt, volendo potrebbe alimentarne 2, a sistema default.:)

Lupettina
22-05-2013, 17:29
Lascia perdere quei siti, ecco il valore che puo'raggiungere questa vga
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/28.html

Guarda i consumi di picco, che si attestano a 164watt, dopo ore ed ore di 3d mark. Il valore maximun e'riferito al Furmark, un test che ha fatto esplodere i condensatori di quelle serie.
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/223251-perche-non-usare-furmark.html, quindi altamente pericoloso e mai arriverai a tale wattaggio, se non dopo svariato overvolt, ma non penso sia il tuo caso
L'aeroocol ha 41 ampere, quindi 492 watt, volendo potrebbe alimentarne 2, a sistema default.:)

Grazie Mikael, hai migliorato la mia giornata, ti devo una birra se sei di Roma :D
Un evviva anche a Techpowerup, lo consulto anche io da anni ma non ho mai pensato a costruirmi una classifica di affidabilità dei siti, mea culpa.

Furmark lo conosco anche io, l'ho usato ieri sera per testarla ancora tutta polverosa come l'ho presa (tutto al max per generare calore, ma sul monitor del muletto con soli 1280x1024 di res.).
Sono arrivato a 106 gradi in 20 min lol, se si bruciava mi stava bene...
Dopo ho messo due ventole da lato alla vga e la temp max è scesa a 88°.
Sto finendo adesso di oliare le ventole e ristendere la pasta termoconduttrice dopo aver tolto tutta la polvere, dopo la ritesto. Chi sa a quanto arriva con due ventoline laterali da 8cm, se non supera gli 80° sono contento, perché è vero che poi la overcloccherò, ma è anche vero che nel suo case finale avrà una o due ventole da 12/14cm a darle aria :)

Grazie ancora a tutti, adesso sono un po' più sereno con la mia scelta :p

sozoro
22-05-2013, 17:34
Come il cancro, così bisogna evitare furmark.....

Adreno Cromo
05-12-2013, 17:15
Quanto può valere nel mercatino una ENGTX285 della Asus???

anago
20-03-2014, 18:18
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi se un alimentatore Techsolo stp-650w
è in grado di tenere senza problemi questa configurazione

Intel Core 2 Quad q8200
6 gb ram ddr2
Geforce GTX 285

Se servono altri dati per un'analisi completa chiedete pure,
Vi ringrazio anticipatamente

Dany16vTurbo
20-03-2014, 18:36
Alimentatore di scarsa qualità, eviterei di collegarci una vorace 285 :)

sozoro
20-03-2014, 20:56
Quanto può valere nel mercatino una ENGTX285 della Asus???

Credo sui 50 euro, ma aspetta anche altri pareri.

alex oceano
20-03-2014, 21:34
Credo sui 50 euro, ma aspetta anche altri pareri.

forse qualcosa in più sui 65€

anago
20-03-2014, 21:44
Alimentatore di scarsa qualità, eviterei di collegarci una vorace 285 :)

Ti ringrazio.
Attualmente monto una radeon hd 6450 e ci gioco senza problemi...
Ho trovato questa gtx 285 a 30 euro e ci ho fatto un pensierino però se mi dici così desisto :D

Superdm83
24-03-2014, 11:24
lol....ora mai il mercato delle schede video è in caduta libera :D .... il valore di questa scheda la dice lunga.

Comunque, quello che voglio appuntare sul forum è un altro aspetto legato ai driver della scheda video ed al tool di nvidia per il loro aggiornamento.

In principio non ero troppo convinto di questo strumento poichè l'aggiornamento dei driver video ha sempre richiesto "lunghe" e "complicate" procedure (soprattutto per chi è poco smaliziato con il computer). Per questo motivo dopo aver fatto un backup del sistema in maniera da evitare perdite di tempo inutili ho provato a lanciare l'aggiornamento tramite "Nvidia Geforce Experience". E udite udite l'aggiornamento è stato eseguito correttamente.

Erano un paio di anni che non tornavo al verde ma sotto certi punti di vista non c'è che dire, sono non bravi.

sozoro
24-03-2014, 19:51
Ti ringrazio.
Attualmente monto una radeon hd 6450 e ci gioco senza problemi...
Ho trovato questa gtx 285 a 30 euro e ci ho fatto un pensierino però se mi dici così desisto :D

Per me, una gtx285 a 30 euro è come se me la stessero regalando. Io la prenderei al volo. E' vero che è una scheda vecchia, ma con 30 euro non si prende di meglio.

BarboneNet
26-03-2014, 09:14
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t8709_war.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/8709_war.jpg.html)

gtx 285 ad azoto:D

dopo la benchata

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t8721_afterwar.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/8721_afterwar.jpg.html)

sozoro
26-03-2014, 22:56
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t8709_war.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/8709_war.jpg.html)

gtx 285 ad azoto:D

Ma è la tua? :sofico:

BarboneNet
27-03-2014, 10:36
sisi, ho preso anche il world record al 3d05 stanotte;)

http://hwbot.org/submission/2520991_