PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Nvidia GTX285

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14

DonPontillo
27-11-2009, 16:03
non riesco a trovare in giro notizie sull'OC di una 5850...o meglio...
la gtx285 si lascia spingere parecchio...facile sopra i 700mhz per la gpu...

e la 5850?

mi piacerebbe sapere quale va meglio in overclock, magari senza overvolt e senza cambiare il dissi...diciamo...che chiunque overclockerebbe un po la sua sk... :) anche se stai già facendo 100fps a l4d...pur di vedere 115fps...lo si fa...

qlcno ne sa qlcsa?

se apro un 3d nelle discussioni generali solo per qsto m'ammazzano vero :D ?

Diobrando_21
27-11-2009, 16:08
...e soprattutto un monitor a 120 Hz.
Dove lo trovi un LCD a 120 Hz a costi decenti?
a costi decenti si trova pure però al max un 22" a 1680x1050 120hz

Beh di monitor 3D Vision a quella risoluzione non ne esistono, quindi chissene :)

Il problema è che prima o poi esisteranno :asd:
...scherzo, monitor+kit 3d+quad sli...la spesa sarebbe davvero folle...

mapoetti
27-11-2009, 16:24
Sotto i 200€ perché no, sopra non lo farei, con la 5850 che incombe :)

ascolta a me quello che non mi fà dormire è:

all'uscita di fermi.......quanto prenderò della mia xfx 285? se già adesso si parla di meno di 200 euro.....vuol dire che fra 3 mesi la vendo a 150 max?:eek:

considerando che ha 5 mesi....e ho speso 350 euro.....mi sembra un pò strana sta cosa o sbaglio? se qualchuno può chiarirmi le idee...grazie

DonPontillo
27-11-2009, 16:26
come ogni dato...è da prendere con le pinze...

ma ecco un bel confronto tra le due schede rivali
gtx285 e 5850 entrambe overclockate...

http://tech.icrontic.com/articles/overclocking-the-radeon-hd-5850/5

conclusioni:
tolti gli oc con overvolt...la gtx285 regge alla grande il confronto...anzi...fps medi è superiore tranne in crysis (croce e delizia delle vga) ed'è di molto superiore nei risultati ai bench (con physix on)

tra l'altro non capisco perchè la physix la spengono per il confronto con le nuove 5xxx...è o no un arma in più?

etoy
27-11-2009, 16:34

all'uscita di fermi.......quanto prenderò della mia xfx 285? se già adesso si parla di meno di 200 euro.....vuol dire che fra 3 mesi la vendo a 150 max?:eek:

considerando che ha 5 mesi....e ho speso 350 euro.....mi sembra un pò strana sta cosa o sbaglio? se qualchuno può chiarirmi le idee...grazie

se questo problema ti assilla,vendi la 285 e comprati una 260 nel mercatino a poco più di 100 euro,la differenza in prestazioni non è abissale ed intanto metti via qualche soldo per fermi. non ti nascondo che m'è già passato in mente un movimento del genere :)

DukeIT
27-11-2009, 16:51

considerando che ha 5 mesi....e ho speso 350 euro.....mi sembra un pò strana sta cosa o sbaglio? se qualchuno può chiarirmi le idee...grazieMah, penso che 150 euro, usata, all'uscita di Fermi sarebbe un buon prezzo.
Visto che i prezzi scendono "fisiologiacamente", aggiungi l'uscita in volumi di HD58x0 e la concorrenza di Fermi, penso che non sia irreale pensare ad una HD5850 sui 200 euro o anche meno (se Nvidia proporrà soluzioni altamente concorrenziali), del resto 200 euro era il prezzo al quale si era vista inizialmente, a Settembre, la HD5850.
Quindi basandosi sulle prestazioni reali (e non sul prezzo di listino), una GTX285 dovrebbe piazzarsi nuova ben al di sotto del prezzo della HD5850... quindi usata a 150 euro non sarebbe venduta male.
Poi ovviamente i prezzi si basano molto sui listini e Nvidia potrebbe mantenere il prezzo "pompato", ma sinceramente ritengo più probabile verrà terminata la sua produzione ed in quel caso le quotazioni saranno fatte in base alle prestazioni.

Thomas_Warwick
27-11-2009, 18:48
Posto qui sperando di trovare qualcosa.

Chiedo a chiunque possieda una ZOTAC GTX285 e se ne volesse liberare di contattarmi in pvt.

Molto importante.

Grazie a tutti.

Tommaso.

Rafiluccio
27-11-2009, 19:14
I risultati ai bench sono utili solo a chi gioca ai bench ;)

E' un'arma in più che se la attivi perdi prestazioni. A differenza delle DX10.1 che se le attivi le prestazioni le guadagni :)

quindi è consigliabile disattivare la physica ... anche negli ultimiti game , come call of duty 6 , need for speed shift ... ?

DonPontillo
27-11-2009, 19:43
dai non diciamo scemenze...

disattivando physx si perde solo in due casi:

1) gioco non ottimizzato per nvidia o peggio non ottimizzato per physx
2) sli e xfire

altrimenti si guadagna addirittura (vedi batman...)

EDIT: non sono due casi rari :) però...come dici tu...dipende sempre da quel che si fa...

in ogni caso ritornando a gtx285 vs 5850....io rimango dell'idea che se trovo una 285 me la prendo...arrangio fino a feb-marzo....si stabilizza un po il tutto (tanto da stare bene forse per un annetto nel senso che non si inventano altre rivoluzioni :) per poi fare la spesetta per il nostro caro scienziato fermi...

DonPontillo
27-11-2009, 21:34
qndo ho tempo troviamo i fps di batman con e senza physx...
non dico di avere ragione sicuro...
ma una pizza me la gioco che gli fps con physx on sono leggermente più alti...

ciao

DonPontillo
28-11-2009, 00:09
non vedo i link...
però...mi sa ke ho perso la pizza...

ho trovato 2 posti dove dicono quello che dicevo io...
e un paio in più dove si dice che hai ragione tu...

di dove sei :) ?

DonPontillo
28-11-2009, 00:12
da pasquale?
(pizzeria vesuvio)

DonPontillo
28-11-2009, 00:19
rimane nella storia!

:) gli fps...SONO LA META' !!!

spero che ti piacciono le marinare :) ....

Rafiluccio
03-12-2009, 21:11
mi è arrivaato il dissipatore ... ma non è quello che avevo chiesto !!!! è la versione vecchia ... del HR-03 GTX e non il HR-03 GTX REV.A , che è pienamente compatibile con il nostro ... anche se è stato aperto domaani rispedisco il tutto e rivoglio i soldi indietro ...:mad: :mad: :mad:

cmq avendolo già smontato per montare il nuovo dissipatore ne ho approfittato cambiando la pasta termocondutttiva , con la zalman stg1 ... le temp si sono abbassate di qualche grado !

Rafiluccio
03-12-2009, 21:44
-.-"

se vedi la pagina precedente, ne avevo parlato !!!! avevo acquistato in un noto shop di Pisa il dissipatore della THERMALRIGHT ... e aspettavo da una setttimana che arrivasse per postare una mia recensione ! ma ..., la storia la conosci :cry:

speriamo bene ... domani mattina chiamo :doh:

Scorpitron
03-12-2009, 22:19
Io aborro quel famoso negozio di Pisa...

lasciamo stare mi hanno mandato il mio case pieno di botte e piegature sulle lamiere,con graffi sul plexiglass e la scatola era usata...li chiamo,vabbè se ce lo mandi a tue spese te lo cambiamo!!!!! con un coso del genere spendevo 20€ di spedizione,ma dopo vari litigi me lo so dovuto tenere purtroppo:muro:

scusate l'OT

Rafiluccio
03-12-2009, 22:35
lasciamo stare mi hanno mandato il mio case pieno di botte e piegature sulle lamiere,con graffi sul plexiglass e la scatola era usata...li chiamo,vabbè se ce lo mandi a tue spese te lo cambiamo!!!!! con un coso del genere spendevo 20€ di spedizione,ma dopo vari litigi me lo so dovuto tenere purtroppo:muro:

scusate l'OT
azzz complimenti ... personcine per bene !:mbe:

anche se è aperto dovrebbero cambiarmelo ? perchè non conferme all'inserzione e alla fattura ! io avevo specificato ... REV.A !!!
l'ho aperto e provato a montare perchè non mi ero reso conto che non ero quello avevo ordinato ... :doh: a metà montaggio :muro:

cmq ... vedremo ... che ne pensi ? :mc:

Joker80
09-12-2009, 20:51
raga il mio sistema in firma la regge una 285gtx?

Scorpitron
09-12-2009, 20:55
raga il mio sistema in firma la regge una 285gtx?

con un bel quad andresti meglio però,così vai bene lo stesso

ps solo un consiglio non voglio accendere un dibattito:D non spendere soldi x una gtx 285 aspetta le nuove nvidia:)

etoy
09-12-2009, 21:04
ma si,magari se vuoi una nvidia cercati una 260 o al massimo una 275 nel mercatino che le paghi poco e rendono benone per quel che costano! per le gt300 mi sa che ci sarà da aspettare un bel po' ancora.. :rolleyes:

Joker80
09-12-2009, 21:43
con un bel quad andresti meglio però,così vai bene lo stesso

ps solo un consiglio non voglio accendere un dibattito:D non spendere soldi x una gtx 285 aspetta le nuove nvidia:)

Indendevo con l' alimentatore:D

La GTX 285 la prenderei usata a 200 euro spedita;) la gtx 275 mi costerebbe 10 euro di meno nuova :(

Ho pure un' ordine in ballo da eprezzo dal 19/11 per la 5850 ma non si decidono a mandarla ed io sono senza VGA.... altrimenti aspetterei fermi.

etoy
09-12-2009, 22:08
Indendevo con l' alimentatore:D

La GTX 285 la prenderei usata a 200 euro spedita;) la gtx 275 mi costerebbe 10 euro di meno nuova :(

Ho pure un' ordine in ballo da eprezzo dal 19/11 per la 5850 ma non si decidono a mandarla ed io sono senza VGA.... altrimenti aspetterei fermi.

dovresti farcela,io con l'HX620W ho retto uno SLI di 285. certo un ali un po' + potente non ti farebbe male ma quel corsair per i watt che ha è molto buono.

Rafiluccio
09-12-2009, 22:41
ho appena finito di montare il nuovo disspatore ... Thermalright T-RAD2 GTX ... devo dire molto meglio del HR-03 GTX ... molto silenzionso con 2 ventole da 92cm .. le temp sono molto basse ! 35° in idle , in full provo domani e posto qualche sceen !

;)

Rafiluccio
11-12-2009, 08:17
raggiunto tranquillamente 736/1383/1623 con temp massimo in test con 3dmark vantage di 58° ... quindi posso salire ancora ... ;) finalmente il silenzio in stanza !

con need for speed shift con questa frequenza non supero i 50° ... eccellente ... provo a salire oltre ma dovrei overvoltare ... e non sò come fare !
sapete darmi una mano ?

grazie

Bramino
11-12-2009, 15:50
raggiunto tranquillamente 736/1383/1623 con temp massimo in test con 3dmark vantage di 58° ... quindi posso salire ancora ... ;) finalmente il silenzio in stanza !

con need for speed shift con questa frequenza non supero i 50° ... eccellente ... provo a salire oltre ma dovrei overvoltare ... e non sò come fare !
sapete darmi una mano ?

grazie

Ci sono un po' di guide in giro ma purtroppo bisogna usare sempre il saldatore o la penna conduttiva. Non c'è altro modo se si possiede una scheda con design originale Nvidia.

Rafiluccio
11-12-2009, 16:34
Ci sono un po' di guide in giro ma purtroppo bisogna usare sempre il saldatore o la penna conduttiva. Non c'è altro modo se si possiede una scheda con design originale Nvidia.

se non erro la evga ha fatto un software per overcloccare ... ti faccio sapere ... ;)

Bramino
11-12-2009, 16:38
se non erro la evga ha fatto un software per overcloccare ... ti faccio sapere ... ;)

Lo so bene, ma la 285 si overclocca da software solo se ne hai una che non segue il design originale Nvidia.

Grazie comunque. :)

Rafiluccio
11-12-2009, 17:34
Lo so bene, ma la 285 si overclocca da software solo se ne hai una che non segue il design originale Nvidia.

Grazie comunque. :)

perdonami ... ma non ho capito cosa vuoi dire !

Bramino
12-12-2009, 22:43
perdonami ... ma non ho capito cosa vuoi dire !

Nvidia dà ai produttori delle schede video non solo la gpu ma anche il design del circuito stampato e la lista dei componenti da usare.

Vista la complicazione di queste schede quasi nessun produttore vuole spendere soldi per modificare qualcosa e producono le schede come da design originale Nvidia.

Qualcuno si è azzardato a cambiare alcuni componenti, tra cui il controller delle tensioni della scheda che originalmente non è programmabile da software.

Diciamo che un 90 % delle schede presenti sul mercato ha il design originale e quindi ha un controller che non si può programmare da software. Il restante 10% monta un controller che permette la programmazione software. Questa peculiarità è di solito molto pubblicizzata sulla scatola della scheda e nel CD/DVD a corredo è compresa l'utility software che permette di cambiare le tensioni.

sickofitall
12-12-2009, 23:48
si, e di solito queste versioni te le fan pagare un botto :asd:

Rafiluccio
15-12-2009, 11:30
perde molto questa scheda dal passaggio da 1680x1050 a 1920x1080 ... con i nuovi titoli ... ? perchè stò pensando di cambiare il monitor ... :stordita:

etoy
15-12-2009, 11:53
perde molto questa scheda dal passaggio da 1680x1050 a 1920x1080 ... con i nuovi titoli ... ? perchè stò pensando di cambiare il monitor ... :stordita:

a 1920x1200 me la sto godendo al meglio,a 1680 mi sa che manco la sfrutti :)

Rafiluccio
15-12-2009, 12:35
ok grazie ... può ancora dire la sua tranquillamente ... anche perchè la uso con titoli come call of duty MW2 , pes 2010 , need for speed shift , colin dirt 2 ;)

Dave83
23-12-2009, 00:19
Non so se ne avete già parlato, ma è uscito il dissipatore Accelero XTREME GTX Pro (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=251), che è l'evoluzione del GTX 280 e da quello che ho capito ora è completamente compatibile con la nostra GTX285.
Qualcuno però mi può confermare che dissipa tutti i componenti necessari, comprese le ram che nella versione GTX280 da quello che ricordo non venivano coperti.

Io ho la XFX GTX285 standard (55nm) con ancora dissi originale, ed ero interessato a cambiarlo appena usciva qualcosa di compatibile al 100%.

Dite che con questo posso andare sul sicuro?

fluke81
23-12-2009, 00:35
ok grazie ... può ancora dire la sua tranquillamente ... anche perchè la uso con titoli come call of duty MW2 , pes 2010 , need for speed shift , colin dirt 2 ;)

con quei titoli puoi andare tranquillo che va tutto a palla:D

ultimamente solo con Risen avevo dei bassi frame ma li mi sa che come al solito è il gioco a essere ottimizzato male

DanyDo
23-12-2009, 00:40
Non so se ne avete già parlato, ma è uscito il dissipatore Accelero XTREME GTX Pro (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=251), che è l'evoluzione del GTX 280 e da quello che ho capito ora è completamente compatibile con la nostra GTX285.
Qualcuno però mi può confermare che dissipa tutti i componenti necessari, comprese le ram che nella versione GTX280 da quello che ricordo non venivano coperti.

Io ho la XFX GTX285 standard (55nm) con ancora dissi originale, ed ero interessato a cambiarlo appena usciva qualcosa di compatibile al 100%.

Nelle caratteristiche dice: "RAM and voltage regulator cooling"... se è efficente come la versione 8800gtx (che avevo prima) lo prendo al volo come regalo di natale...:D

Rafiluccio
23-12-2009, 20:53
Nelle caratteristiche dice: "RAM and voltage regulator cooling"... se è efficente come la versione 8800gtx (che avevo prima) lo prendo al volo come regalo di natale...:D

prendete un bel Thermalright T-Rad2 GTX ... spettacolare ... ;) silenziosissimo e prestante ...

Dave83
23-12-2009, 23:29
prendete un bel Thermalright T-Rad2 GTX ... spettacolare ... ;) silenziosissimo e prestante ...

Sarà, ma in questa (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-trad2-gtx-vrm.html) review l'accelero GTX 280 è già superiore...

fluke81
25-12-2009, 17:59
mmmh,finalmente sto provando Red Faction Guerrilla, anche questo mette a dura prova la scheda, 30-40 fps di media con dei cali anche sui 20 quando ci sono distruzioni.
Ho tolto l'occlusione ambientale e ne ho guadagnati una decina non so pero quanto ho perso di qualita visiva

Dave83
30-12-2009, 22:21
Ho comprato l'accelero GTX Pro
Però non ho ben capito come montare alcuni dissipatori.
Il layout della mia scheda è come questa (http://media.photobucket.com/image/gtx285%20vr%20heatsink/STOCKTA/DSC09500.jpg)

Tuttavia sul manuale di istruzioni (http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/installation_Accelero_Xtreme_Pro_for_gtx285.pdf) (specifico per la gtx285) il layout sembra leggermente diverso, soprattutto per quanto riguarda la parte destra.
Non capisco se e dove devo mettere gli heatsink D
Se metto l'heatsink C mi copre tutti i componenti piatti neri intervallati dai quadratini arancioni (scusate ma non conosco i termini esatti :D)
Qualcuno sa dirmi come devo procedere esattamente?

Dave83
31-12-2009, 01:34
Per ora ce l'ho fatta, anche se non sono molto soddisfatto del lavoro e della guida di montaggio del dissi.
Alla fine non ho usato l'heatsink C in quanto non appoggiava bene su tutti i componenti (quelli nella parte alta della scheda sono un pelino più alti), ma ho usato altri heatsink avanzati (quasi sicuramente servono per altre GTX).

Inoltre a lavoro finito, ho fatto non poca fatica a ricollegare la scheda, in quanto l'XTreme va a toccare contro i miei connettori SATA, piegandoli leggermente. Sto valutando se è meglio spostarli altrove.
Inoltre, probabilmente per mia inesperienza (è la prima volta che monto un dissipatore su una scheda video), 2 heatsink si staccavano un pò troppo facilmente, anche perchè è facile toccarli dentro nel rimontare la scheda.
Soprattutto l'heatsink B si staccava con una facilità estrema, fino a farmi arrivare al punto di mettere un pizzico di scotch.
Sicuramente un manuale più dettagliato e magari in italiano avrebbe fatto comodo, visto la mia inesperienza, ma soprattutto non capisco perchè il layout della mia GTX285 55nm è diverso da quella del manuale e sul sito non è presente nessun'altro manuale con il mio layout :confused:

Qui finiscono le note "negative", e iniziano quelle positive.
Temperatura in idle inferiori da 5 agli 8 gradi.
Ma soprattutto, in full sono passato da 86°/87° con dissi stock che aumentava i giri e di parecchio a 62° e ventole ferme al 40%.
Anche al 100% le 3 ventole dell'EXtreme sono ben più silensiosa di quella del dissi stock al 100%.
Come un utente aveva segnalato, c'è da fare attenzione al fatto che il dissi stock buttava l'aria fuori dal case, mentre questo la tiene dentro.
Infatti la temperatura del mio CoreI7 920 è aumentata di circa 3/4° in idle e di 7° durante la sessione di FurMark (che sfruttava solo 1 core fisico al 50%), con dissi originale intel.

Ho alcune domande da fare.

1. Lo scotch che ho messo per non far cadere l'heatsink B può dare qualche problema?
2. Come faccio a fare in modo che gli heatsink non si stacchino così facilmente?
3. Se cambio le porte SATA dei miei 2HDD, posso avere qualche problema (che ne so, magari al boot non mi trova più il SO)?
4. Nella scheda che si vede in foto, quali componenti sono da dissipare con gli heatsink oltre a quelli che ne sono già provvisti e il chip a sinistra?
5. Va bene come li ho disposti io o dovevo fare diversamente?
C'è qualche altre componente sul quale va montato un heatsink? Gli heatsink E sono quelli chiamati heatsink C in questa (http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/installation_Accelero_Xtreme_Pro_for_gtx260.pdf) guida.
http://img704.imageshack.us/img704/9270/63727394.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/63727394.jpg/)

Nel frattempo ho anche trovato questa immagine che spiega le differenze tra i 2 PCB della gtx285. La mia è la reference, mentre quella della guida è quella di ZOTAC / EVGA
http://img694.imageshack.us/img694/1507/gf285gtxpcbversions1.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/gf285gtxpcbversions1.jpg/)

Rafiluccio
31-12-2009, 09:11
Per ora ce l'ho fatta, anche se non sono molto soddisfatto del lavoro e della guida di montaggio del dissi.
Alla fine non ho usato l'heatsink C in quanto non appoggiava bene su tutti i componenti (quelli nella parte alta della scheda sono un pelino più alti), ma ho usato altri heatsink avanzati (quasi sicuramente servono per altre GTX).

Inoltre a lavoro finito, ho fatto non poca fatica a ricollegare la scheda, in quanto l'XTreme va a toccare contro i miei connettori SATA, piegandoli leggermente. Sto valutando se è meglio spostarli altrove.
Inoltre, probabilmente per mia inesperienza (è la prima volta che monto un dissipatore su una scheda video), 2 heatsink si staccavano un pò troppo facilmente, anche perchè è facile toccarli dentro nel rimontare la scheda.
Soprattutto l'heatsink B si staccava con una facilità estrema, fino a farmi arrivare al punto di mettere un pizzico di scotch.
Sicuramente un manuale più dettagliato e magari in italiano avrebbe fatto comodo, visto la mia inesperienza, ma soprattutto non capisco perchè il layout della mia GTX285 55nm è diverso da quella del manuale e sul sito non è presente nessun'altro manuale con il mio layout :confused:

Qui finiscono le note "negative", e iniziano quelle positive.
Temperatura in idle inferiori da 5 agli 8 gradi.
Ma soprattutto, in full sono passato da 86°/87° con dissi stock che aumentava i giri e di parecchio a 62° e ventole ferme al 40%.
Anche al 100% le 3 ventole dell'EXtreme sono ben più silensiosa di quella del dissi stock al 100%.
Come un utente aveva segnalato, c'è da fare attenzione al fatto che il dissi stock buttava l'aria fuori dal case, mentre questo la tiene dentro.
Infatti la temperatura del mio CoreI7 920 è aumentata di circa 3/4° in idle e di 7° durante la sessione di FurMark (che sfruttava solo 1 core fisico al 50%), con dissi originale intel.

Ho alcune domande da fare.

1. Lo scotch che ho messo per non far cadere l'heatsink B può dare qualche problema?
2. Come faccio a fare in modo che gli heatsink non si stacchino così facilmente?
3. Se cambio le porte SATA dei miei 2HDD, posso avere qualche problema (che ne so, magari al boot non mi trova più il SO)?
4. Nella scheda che si vede in foto, quali componenti sono da dissipare con gli heatsink oltre a quelli che ne sono già provvisti e il chip a sinistra?
5. Va bene come li ho disposti io o dovevo fare diversamente?
C'è qualche altre componente sul quale va montato un heatsink? Gli heatsink E sono quelli chiamati heatsink C in questa (http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/installation_Accelero_Xtreme_Pro_for_gtx260.pdf) guida.
http://img704.imageshack.us/img704/9270/63727394.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/63727394.jpg/)

Nel frattempo ho anche trovato questa immagine che spiega le differenze tra i 2 PCB della gtx285. La mia è la reference, mentre quella della guida è quella di ZOTAC / EVGA
http://img694.imageshack.us/img694/1507/gf285gtxpcbversions1.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/gf285gtxpcbversions1.jpg/)
nel montaggio del mio t-rad2 gtx non ho avuto di questi problemi ... sono usciti tutti i dissipatri all'interno così da dissipare il VRB e tutte le ram ...

cmq le tue temp sono buone ... sei intenzionato anche ad overvoltare ??? io sono in attesa di trovare una buona guida ... dato che le temp si sono abbassate di molto ... ;)

Dave83
31-12-2009, 12:40
cmq le tue temp sono buone ... sei intenzionato anche ad overvoltare ??? io sono in attesa di trovare una buona guida ... dato che le temp si sono abbassate di molto ... ;)

Al momento no, per adesso mi accontento di aumentare le frequenze.
Magari in futuro, quando avrò bisogno di maggiore potenza, ci farò un pensierino ^^

fluke81
31-12-2009, 13:13
secondo voi questa scheda è ancora da prima fascia?:O

Rafiluccio
31-12-2009, 18:38
Al momento no, per adesso mi accontento di aumentare le frequenze.
Magari in futuro, quando avrò bisogno di maggiore potenza, ci farò un pensierino ^^

io per adesso sono arrivato a 736/1655/2766 ... con temp massime in game , tipo need for speed shift , call of duty mw2 ... 55° ;) quindi ottime ...

non ho provato ancora a salire oltre ...

BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bramino
01-01-2010, 10:31
io per adesso sono arrivato a 736/1655/2766 ... con temp massime in game , tipo need for speed shift , call of duty mw2 ... 55° ;) quindi ottime ...

non ho provato ancora a salire oltre ...

BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se non hai una GPU super :ciapet: , sei quasi al limite.

Rafiluccio
02-01-2010, 15:28
guida per overclock estremo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923185

cmq io sono salito un altro pò senza overvoltare ... le temp in test non superano i 57° e le ventole sono inudibili !!! ;) 756/1674/1404 , potrei salire ancora ... ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100102162815_testoverlcockgpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100102162815_testoverlcockgpu.jpg)

ciao :)

Bramino
03-01-2010, 09:39
guida per overclock estremo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923185

cmq io sono salito un altro pò senza overvoltare ... le temp in test non superano i 57° e le ventole sono inudibili !!! ;) 756/1674/1404 , potrei salire ancora ... ;)

Beato te. :)

Io quei valori non li tengo neanche avendo fatto la modifica che porta il Vcore a 1,26 V. :(

alex oceano
03-01-2010, 09:41
ragazzi vedendo alcuni bench la concorrenza ovvero la 5850 andrebbe di più rispetto a questa ma secondo voi i driver sono affidabili o va di più questa perchè ha driver buoni ecc?

Bramino
03-01-2010, 09:50
ragazzi vedendo alcuni bench la concorrenza ovvero la 5850 andrebbe di più rispetto a questa ma secondo voi i driver sono affidabili o va di più questa perchè ha driver buoni ecc?

Non puoi paragonare pere e mele. :)
La 5850 è una scheda DX11 e questa DX10; è anche prodotta a 40 nm contro i 55 della 285.

Sono di 2 generazioni diverse: tra qualche mese la 5850 andrà ancora meglio perché avrà driver più maturi e la 285 la troverai solo usata.

alex oceano
03-01-2010, 09:56
Non puoi paragonare pere e mele. :)
La 5850 è una scheda DX11 e questa DX10; è anche prodotta a 40 nm contro i 55 della 285.

Sono di 2 generazioni diverse: tra qualche mese la 5850 andrà ancora meglio perché avrà driver più maturi e la 285 la troverai solo usata.

ok chiedo scusa se ho fatto riferimento a 2 prodotti diversi
e si essendo più giovane è avvantaggiata hai ragione

Rafiluccio
03-01-2010, 10:03
Beato te. :)

Io quei valori non li tengo neanche avendo fatto la modifica che porta il Vcore a 1,26 V. :(

hai overlvoltato da bios ?

zappetta
03-01-2010, 10:25
vi segnalo questo link dove si parla di modifiche tramite ponticelli della 285.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=215224
la cosa più semplice sarebbe ponticellare direttamente con la vernice conduttiva ma, se non ho capito male, potrebbe creare problemi perchè la vernice non crea nessuna impedenza. io non sono un esperto ma magari qualcuno di voi ci capisce meglio.

Rafiluccio
03-01-2010, 10:29
vi segnalo questo link dove si parla di modifiche tramite ponticelli della 285.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=215224
la cosa più semplice sarebbe ponticellare direttamente con la vernice conduttiva ma, se non ho capito male, potrebbe creare problemi perchè la vernice non crea nessuna impedenza. io non sono un esperto ma magari qualcuno di voi ci capisce meglio.

grazie mille ... anche se un pò complicato da fare ...

Bramino
05-01-2010, 16:48
hai overlvoltato da bios ?

Purtroppo NON SI PUO'. :(

Rafiluccio
05-01-2010, 18:24
secondo voi ... meglio collegare la scheda DVI - DVI o , dato che ho un monitor HD con HDMI , collegarlo col cavo HDMI e montare un adattatore DVI - HDMI ... ?

spero di essere stato chiaro ...

ciao

Suhadi_Sadono
05-01-2010, 18:32
secondo voi ... meglio collegare la scheda DVI - DVI o , dato che ho un monitor HD con HDMI , collegarlo col cavo HDMI e montare un adattatore DVI - HDMI ... ?

ciao
Tra DVI e HDMI non cambia niente in qualità video. L'unica differenza è che l'HDMI oltre al video trasporta anche l'audio.

Rafiluccio
05-01-2010, 18:38
Tra DVI e HDMI non cambia niente in qualità video. L'unica differenza è che l'HDMI oltre al video trasporta anche l'audio.

ok grazie !

Rafiluccio
06-01-2010, 07:53
da quello che ho capito l'overclock si ha solemante raffreddando meglio la scheda ... infatti Baio77 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923185) , si è accorto che l'overvlock da bios non funzionava e semplicemnte montando il dissi a liquido aveva dei miglioramenti ... 800/1600/1400 :doh:

io ho comprato due ventole da 2200rpm nanoxia (anche al 100% sono silenziose) 92cm da montare al mio t-rad2 gtx perchè se resto sotto i 52°-53° non fa nessun artefatto ! adesso sono a 756/1674/1404 , con le memorie è inutile salire di molto !

ippo.g
06-01-2010, 08:04

ciao

meglio DVI-DVI, in HDMI potresti aver qualche problema

Rafiluccio
07-01-2010, 09:29
niente se alzo la frequnenza della gpu a 774 mi crach il sistema ... con schermata blu senza darmi artefatti ...

veltosaar
08-01-2010, 14:58
Ciao a tutti. Vorrei sapere se esiste una comparativa per la rumorosità della scheda con sistema dissipazione normale e con quello non reference (cioè quello ad esempio della gainward).

Io ho quello della gainward e devo dirvi che è spettacolare. Prima avevo una 295 normale ed è incredibilmente più silenziosa.

Chissà come se la cava contro la vapor x 5870.

etoy
08-01-2010, 15:06
niente se alzo la frequnenza della gpu a 774 mi crach il sistema ... con schermata blu senza darmi artefatti ...

azz bella gpu,io sono arrivato stabile a 729/1620/1404 dopodichè ho artefatti. vga a liquido con 31° in idle :) cmq non è neanche necessario occarla per star dietro ai giochi anche a 1920x1200..mi sa che a sto turno salto il cambio vga,la 285 ha ancora mooolto da dire :D

Rafiluccio
08-01-2010, 15:34
azz bella gpu,io sono arrivato stabile a 729/1620/1404 dopodichè ho artefatti. vga a liquido con 31° in idle :) cmq non è neanche necessario occarla per star dietro ai giochi anche a 1920x1200..mi sa che a sto turno salto il cambio vga,la 285 ha ancora mooolto da dire :D

ma sai adesso gioco molto a dirt 2 con 8x AA e si sente la differenza con overclock ... cmq una scheda spettacolare ... aspetto le ventole e vediamo !

etoy
08-01-2010, 15:48
ma sai adesso gioco molto a dirt 2 con 8x AA e si sente la differenza con overclock ... cmq una scheda spettacolare ... aspetto le ventole e vediamo !

anch'io gioco a dirt2 ma a 1920x1200 è sufficiente 4x di AA..andando oltre non si vede un granchè la differenza :)

Dany16vTurbo
08-01-2010, 15:50
anch'io gioco a dirt2 ma a 1920x1200 è sufficiente 4x di AA..andando oltre non si vede un granchè la differenza :)
Non noto la differenza tra 2x e 4x io :fagiano:

Bramino
08-01-2010, 16:08

Per forza, con tutti gli shader che fanno effetti di sfocatura e motion, come si fa a vedere l'aliasing? ;)

Rafiluccio
08-01-2010, 18:39

772-1702-2970Mhz azzzz :eek: complimenti ! hai overvoltato ?

zappetta
08-01-2010, 18:42
Dany, ma gli hai fatto qualche modifica??

Dany16vTurbo
08-01-2010, 19:43
La FTW è overvoltata di fabbrica, però ho fatto la volt mod

zappetta
08-01-2010, 21:08
La FTW è overvoltata di fabbrica, però ho fatto la volt mod

ma con la vernice argentata??
mi stai facendo venire la voglia....:D

zappetta
08-01-2010, 22:03
quali ponticelli hai chiuso con la vernice???
se non erro le versioni OC di ogni marca hanno un ponticello chiuso in più rispetto alle versioni liscie

Rafiluccio
09-01-2010, 08:31
vernice argentata ? mi fate capire cosa devo fare ? :( ma non si deve saldare nulla ?

grazie mille

Rafiluccio
09-01-2010, 11:38
Praticamente è una vernice con delle particelle d'argento in sospensione, quindi conduttiva. Il problema è che la distanza su cui fare i ponticelli sarà di mezzo millimetro...

come hai fatto ad applicare la verice ? non deve toccare superiormente i due ponticelli ?

veltosaar
09-01-2010, 12:04
Ciao a tutti. Vorrei sapere se esiste una comparativa per la rumorosità della scheda con sistema dissipazione normale e con quello non reference (cioè quello ad esempio della gainward).

Io ho quello della gainward e devo dirvi che è spettacolare. Prima avevo una 295 normale ed è incredibilmente più silenziosa.

Chissà come se la cava contro la vapor x 5870.

Up ;D

Rafiluccio
09-01-2010, 15:02
da quello che ho capito gpvecchi , hai guadagnato solamente 30mhz sul proccessore ... :rolleyes:

zappetta
09-01-2010, 15:55
da quello che ho capito gpvecchi , hai guadagnato solamente 30mhz sul proccessore ... :rolleyes:

in linea generale 30 mi sembrano pochini...cmq si guadagna abbastanza sugli shader e sulla memoria.

Rafiluccio
09-01-2010, 16:00
in linea generale 30 mi sembrano pochini...cmq si guadagna abbastanza sugli shader e sulla memoria.

facendo la vmod completa o usado solo la vernice metallica ?

Bramino
09-01-2010, 17:24
facendo la vmod completa o usado solo la vernice metallica ?

Se chiudi con la vernice metallica tutti i ponticelli indicati nella foto, arrivi a 1,24 V circa e purtroppo non c'è una regola su quanti MHz guadagni.

Se hai già una scheda come la tua, presumo che guadagni poco.

Dipende molto anche dal tipo di raffreddamento e da quanto caldo c'è all'interno del case.

Rafiluccio
09-01-2010, 18:42
Se chiudi con la vernice metallica tutti i ponticelli indicati nella foto, arrivi a 1,24 V circa e purtroppo non c'è una regola su quanti MHz guadagni.

Se hai già una scheda come la tua, presumo che guadagni poco.

Dipende molto anche dal tipo di raffreddamento e da quanto caldo c'è all'interno del case.

fa abbastanza freddo ... 55° nei game ... raffreddata molto bene ! cmq compro questa vernice e provo ...

ok la setttimana prossima mi attrezzo e provo a farla ... sperando di non far errori ...

grazie

Scorpitron
10-01-2010, 09:02
Ho fatto solo la prima volt mod con vernice conduttiva, in un case adeguatamente ventilato con dissi stock. Sono andato a memoria, ho fatto la volt mod, testata con OCCT e mai più usato l'overclock, non ne ho ancora avuto bisogno. A memoria mi sembra avessi recuperato una trentina sulla GPU, un centinaio sugli shader e poco e niente sulla vram rispetto all'overclock a cui arrivavo senza mod... Ma l'ho fatto appena comprata la scheda, e la memoria non è più quella di un tempo... Piuttosto, mescolate bene la vernice, fatela asciugare bene e applicate 2 o 3 mani; verificate la continuità con un multimetro, inganna abbastanza... Al primo tentativo sembrava applicata bene, ma non conduceva...

ma dove trovo la guida a questa mod? e se sbaglio qualcosa devo buttare la vga?

zappetta
10-01-2010, 09:06

vai alla pagina precedente, ho messo un link dove ci sono le immagini

Rafiluccio
10-01-2010, 09:13

la trovi in prima pagina ... devi fare solo lo step 1 ...:)

Scorpitron
10-01-2010, 09:19
io faccio lo step uno con la vernice argentata e posso occare per il meglio la mia vga? anche con un semplice programma come evga precision tool?
e se sbaglio addio vga?:D

Rafiluccio
10-01-2010, 09:27
io faccio lo step uno con la vernice argentata e posso occare per il meglio la mia vga? anche con un semplice programma come evga precision tool?

così dicono ... , anch'io uso evga precision ... , se sbagli ... questo non sò dirtelo ! ma dovrebbe essere semplice , basta usare una lente di ingrandimento , un pò di pazienza ...

Scorpitron
10-01-2010, 09:28
così dicono ... , anch'io uso evga precision ... , se sbagli ... questo non sò dirtelo ! ma dovrebbe essere semplice , basta usare una lente di ingrandimento , un pò di pazienza ...

perfetto appena posso mi prendo un giorno di vacanza dal lavoro e faccio sta mod con molta cautela :)

Bramino
10-01-2010, 10:35

Se sbagli basta un po' di solvente e porti via bene ogni residuo di vernice conduttiva: tutto torna come prima. :)

Scorpitron
10-01-2010, 11:06
Se sbagli basta un po' di solvente e porti via bene ogni residuo di vernice conduttiva: tutto torna come prima. :)

bene:D senza rischi e pericolo,ma quando vado nei ferramenta(penso che la vendino) devo chiedere vernice argentata o mi serve qualche modello o marca specifica?

Rafiluccio
10-01-2010, 13:55
bene:D senza rischi e pericolo,ma quando vado nei ferramenta(penso che la vendino) devo chiedere vernice argentata o mi serve qualche modello o marca specifica?

vorrei saperlo anch'io ... :rolleyes: :confused:

Arci94
10-01-2010, 17:24
ciao ragazzi
volevo sapere perché avete scelto la gtx285 invece della 5850
sono indeciso sull'acquisto...

Suhadi_Sadono
10-01-2010, 17:49
ciao ragazzi
volevo sapere perché avete scelto la gtx285 invece della 5850
sono indeciso sull'acquisto...
Forse perchè quando l'abbiamo comprata la 5850 ancora doveva uscire :mbe:

Scorpitron
10-01-2010, 17:59
Forse perchè quando l'abbiamo comprata la 5850 ancora doveva uscire :mbe:

:D io pazzo come sono mi sarei preso sempre questa qua la physix mi piace troppo

supeuser
10-01-2010, 19:34
:D io pazzo come sono mi sarei preso sempre questa qua la physix mi piace troppo

... basta dedicare una gpu verde per la ph come ho fatto io :D

Scorpitron
10-01-2010, 21:22
... basta dedicare una gpu verde per la ph come ho fatto io :D

ah è vero dimenticavo questa opzione :D

Rafiluccio
10-01-2010, 22:03
Sempre che tu non l'abbia già accesa, e bruciata a causa di un cortocircuito...

:eek: :eek: :eek:
azzz ... confortante .... :doh:

cmq ci voglio provare ...

Bramino
11-01-2010, 17:12
:eek: :eek: :eek:
azzz ... confortante .... :doh:

cmq ci voglio provare ...

Se non spandi la vernice dappertutto, è difficile bruciare qualcosa.
La zona dove agisci è a bassa corrente, sono solo degli I/O digitali che chiudi.

Rafiluccio
12-01-2010, 13:46
Se non spandi la vernice dappertutto, è difficile bruciare qualcosa.
La zona dove agisci è a bassa corrente, sono solo degli I/O digitali che chiudi.

ok ... soono stato in due negozzi di elettronica e non ho trrovato nulla ... continua la ricerca ...

Scorpitron
12-01-2010, 13:49
ok ... soono stato in due negozzi di elettronica e non ho trrovato nulla ... continua la ricerca ...

idem speriamo di non doverla acquistare su ebay:doh:

zappetta
12-01-2010, 15:43
io l'ho presa su ebay.

Rafiluccio
12-01-2010, 17:02
io l'ho presa su ebay.

doppio post ... scusate

Rafiluccio
12-01-2010, 17:04
io l'ho presa su ebay.
ok grazie mille ... spero di trovarlo !

Bramino
12-01-2010, 17:13

Puoi cercare anche dagli elettrauto, spesso hanno kit per riparare le resistenze del lunotto termico e vanno benissimo.

zappetta
12-01-2010, 17:47

prego :)

unico consiglio, prendi la " penna " invece che il barattolino normale ( che ho già).
piuttosto se decidi di prenderla su ebay e non dovessi trovarla ti mando il link di dove la sto prendendo io ( che è anche a buon prezzo).

Scorpitron
12-01-2010, 20:30
prego :)

unico consiglio, prendi la " penna " invece che il barattolino normale ( che ho già).
piuttosto se decidi di prenderla su ebay e non dovessi trovarla ti mando il link di dove la sto prendendo io ( che è anche a buon prezzo).

eh si piuttosto quant'è il prezzo? 10-15€?

zappetta
12-01-2010, 20:36
una quindicina di euro circa, il prezzo è abbastanza equo.
ho trovato uno store in italia con lo stesso prodotto ma, per decenza, è meglio non mettere il prezzo.
edit: per decenza voglio dire che sono dei ladroni!!!!:D

Scorpitron
12-01-2010, 20:39
una quindicina di euro circa, il prezzo è abbastanza equo.
ho trovato uno store in italia con lo stesso prodotto ma, per decenza, è meglio non mettere il prezzo.

vabbè si è giusto cmq è accettabile se ci permette di migliorare le prestazioni del nostro piccolo grande mostro

Rafiluccio
15-01-2010, 13:38
non ho trovato in nessun negozio la vernice ... dovrò prenderla per forza su internet ... cmq continuo a cercare !!! :doh:

Rafiluccio
16-01-2010, 08:09
oggi ho montato le 2 ventole nanoxia al mio t-rad2 gtx e ho guadagnato un altro pò di frequenza ... ;) 774/1694/1430 (sono gli step effettivi) http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100116090754_overclockgtx285.jpg

non salgo oltre con le ram perchè ho paura di danneggiarle ... e non ho fatto ancora la vmod ... l'importante è avere delle temp basse ... adesso in full non supero i 52° ...

Bramino
16-01-2010, 09:02
oggi ho montato le 2 ventole nanoxia al mio t-rad2 gtx e ho guadagnato un altro pò di frequenza ... ;) 774/1694/1430 (sono gli step effettivi) http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100116090754_overclockgtx285.jpg

non salgo oltre con le ram perchè ho paura di danneggiarle ... e non ho fatto ancora la vmod ... l'importante è avere delle temp basse ... adesso in full non supero i 52° ...

Non è che hai una VGA già moddata di fabbrica?
Se è alimentata a 1,18 V come di default, hai una GPU davvero :ciapet:

Non rovini nulla a salire di frequenza, al massimo appaiono degli artefatti , ti si resettano i forceware o ti si blocca il PC, in ordine di intolleranza all'overclock impostato.

Rafiluccio
16-01-2010, 09:11
Non è che hai una VGA già moddata di fabbrica?
Se è alimentata a 1,18 V come di default, hai una GPU davvero :ciapet:

Non rovini nulla a salire di frequenza, al massimo appaiono degli artefatti , ti si resettano i forceware o ti si blocca il PC, in ordine di intolleranza all'overclock impostato.

insistool dire che è anche merito del mio dissipatore ... ;) cmq va bene così ... appena trovo la vernice proverò acnhe quello ... anche se ... mi conviene ?

mauro319
16-01-2010, 09:22
ciao a tutti sapete a cosa serve quello spinotto a fianco dell'alimentazione?

sickofitall
16-01-2010, 10:00
ciao a tutti sapete a cosa serve quello spinotto a fianco dell'alimentazione?

per trasportare l'audio tramite hdmi

mauro319
16-01-2010, 13:52
esiste un modo per aggiornare il bios della scheda video per chi non dispone del floppy?

Bramino
16-01-2010, 18:41
esiste un modo per aggiornare il bios della scheda video per chi non dispone del floppy?

Chiavetta USB boottabile.

Bramino
16-01-2010, 18:44
insistool dire che è anche merito del mio dissipatore ... ;) cmq va bene così ... appena trovo la vernice proverò acnhe quello ... anche se ... mi conviene ?

Guarda, io sono ad acqua e con 1,18 V (nessun Voltmod) faccio poco più del default, come frequenze.

Puoi solo provare per vedere se ti conviene. Io comunque mi procurerei un multimetro e comincerei a misurare la tensione che arriva alla GPU sotto carico.
Magari scopri di avere una scheda già coi ponticelli.

Scorpitron
17-01-2010, 08:18
Ragazzi io ho un grosso problema con il mio pc e ho bisogno dell'aiuto di qualcuno allora ogni volta che gioco

all'improvviso il gioco si blocca e il pc inizia a fare così

http://www.mediafire.com/?2mwftm5yylt

ora io pensai che erano le ram un OC troppo spinto oppure una di queste era difettosa faccio un memtest e 3ore di test

passati senza errori(xtreme dark 800mhz 8gb),allora è la scheda madre(p5e) metto i voltaggi tutto su auto levo ogni tipo di

OC e nulla sempre lo stesso problema,allora è la cpu levo l'oc alla cpu la riduco anche di frequenza @2.5ghz ma niente da

fare,allora è la vga 1 ora di furmark e 3 ore di occt e zero errori,forse è l'alimentatore che non ce la fa(hiper 580W)ma

niente.Allora prendo la config che ho ora in firma ma il problema continua a presentarsi(5 ore memtest,occt 4 ore,furmark 2

ore e tutto senza errori o artefatti anche a def senza OC) e non so da cosa dipende, ho detto forse è windows troppa ram!

mettiamoci solo 2 gb,poi solo 4 gb ma niente da fare,leviamo il file di paging nulla come prima!,proviamo ogni singolo banco

di ram su vari slot,inverto in tutti i modi nulla sempre lo stesso problema.
Per ovviare a questo problema tramite evga precision tools riduco la mia gtx285black edition a frequenze di una normale gtx

285 e quel problema non si ripresenta più,secondo voi da cosa dipende? ho provato la vga su un altro pc e funziona bene

(fatto solo un bench di resident evil 5).Aiuti consigli?

grazie

ps mi scuso con i mod per aver aperto questo post in vari topic,ma non so cosa mi può provocare questo difetto

Bramino
17-01-2010, 19:51
Ragazzi io ho un grosso problema con il mio pc e ho bisogno dell'aiuto di qualcuno allora ogni volta che gioco

all'improvviso il gioco si blocca e il pc inizia a fare così

http://www.mediafire.com/?2mwftm5yylt

ora io pensai che erano le ram un OC troppo spinto oppure una di queste era difettosa faccio un memtest e 3ore di test

passati senza errori(xtreme dark 800mhz 8gb),allora è la scheda madre(p5e) metto i voltaggi tutto su auto levo ogni tipo di

OC e nulla sempre lo stesso problema,allora è la cpu levo l'oc alla cpu la riduco anche di frequenza @2.5ghz ma niente da

fare,allora è la vga 1 ora di furmark e 3 ore di occt e zero errori,forse è l'alimentatore che non ce la fa(hiper 580W)ma

niente.Allora prendo la config che ho ora in firma ma il problema continua a presentarsi(5 ore memtest,occt 4 ore,furmark 2

ore e tutto senza errori o artefatti anche a def senza OC) e non so da cosa dipende, ho detto forse è windows troppa ram!

mettiamoci solo 2 gb,poi solo 4 gb ma niente da fare,leviamo il file di paging nulla come prima!,proviamo ogni singolo banco

di ram su vari slot,inverto in tutti i modi nulla sempre lo stesso problema.
Per ovviare a questo problema tramite evga precision tools riduco la mia gtx285black edition a frequenze di una normale gtx

285 e quel problema non si ripresenta più,secondo voi da cosa dipende? ho provato la vga su un altro pc e funziona bene

(fatto solo un bench di resident evil 5).Aiuti consigli?

grazie

ps mi scuso con i mod per aver aperto questo post in vari topic,ma non so cosa mi può provocare questo difetto

Se abbassando le frequenze della VGA non ti fa più nessun problema, vuol dire che nel tuo case non riesce a raffreddarsi come si deve, visto che in altri PC va bene.

O trovi il modo di raffreddarla meglio, o abbassi le frequenze, tanto perdi al massimo un 5% di prestazioni.

Scorpitron
17-01-2010, 20:52
Se abbassando le frequenze della VGA non ti fa più nessun problema, vuol dire che nel tuo case non riesce a raffreddarsi come si deve, visto che in altri PC va bene.

O trovi il modo di raffreddarla meglio, o abbassi le frequenze, tanto perdi al massimo un 5% di prestazioni.

provai anche a piazzare 2 ventole da 120 sul pcb le temp sono scese leggermente ma l'artefatto c'è sempre dovrei provare a smontare la mobo e mettere il tutto su un banchetto

Roddy
17-01-2010, 21:43
provai anche a piazzare 2 ventole da 120 sul pcb le temp sono scese leggermente ma l'artefatto c'è sempre dovrei provare a smontare la mobo e mettere il tutto su un banchetto

Se non è un problema di temperature è la scheda che non regge quelle frequenze e ciò potrebbe essere già un valido motivo per effettuare un rma. Ma non essere precipitoso, prima provala per bene.

Scorpitron
17-01-2010, 22:47
Se non è un problema di temperature è la scheda che non regge quelle frequenze e ciò potrebbe essere già un valido motivo per effettuare un rma. Ma non essere precipitoso, prima provala per bene.

lo so la proverò su un sistema simile al mio e poi su un altro diverso e vediamo un pò

grazie

PeGaz_001
21-01-2010, 13:53
forse forse arriva una sorellina x la mia 285 .... su una crosshair 3.. si avete capito bene.. Asus Crosshair 3.. ci sentiremo x sviluppi .... :D

fluke81
22-01-2010, 18:42
http://img706.imageshack.us/img706/5900/immaginemodificato13.jpg

:sofico: :sofico:

salucard
22-01-2010, 19:16
salve ragazzi,
io ho un dubbio:
possibile che le 285 in TRI-SLI abbiano più scalabilità della potenza rispetto ad un QUAD-SLI di 295gtx e di conseguenza hanno più potenza di calcolo?:confused: su internet ci sono un sacco di quesiti come questo,ma nessuno ha saputo dare una risposta certa,confido dunque in voi:D

ciocia
22-01-2010, 21:18
Mi inserisco x una domanda.
Ho problemi col pc in avvio probabilmente legato alla mb e al bios ( spesso non si avvia e quando si avvia mi da errore overclock ).
Oggi volevo provare un altro alimentatore che ho in casa ( prima di ordinare mobo-cpu-ram nuovi ) ma mi sono bloccato nel collegamento della mia gtx280.
Per il connettore 6 vie c''e l'apposito cavo, quindi no problem, i problemi sono per l'8 vie.
Con l'ali principale, l'8 vie della vga lo ottengo con un cavo a Y collegato a 2 connettori 4vie quadrati dell'ali, ma non ho questi 2 connettori dedicati per la vga. Ci sono in effetti 2 connettori quadrati, 2 fili gialli e 2 neri, con scritto 12v only cpu. Dovrebbero essere questi, dovrebbero andare bene, ma perche' scritto only cpu? Per paura di fottere qualcosa mi sono fermato. Posso procedere?

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 21:20
Mi inserisco x una domanda.
Ho problemi col pc in avvio probabilmente legato alla mb e al bios ( spesso non si avvia e quando si avvia mi da errore overclock ).
Oggi volevo provare un altro alimentatore che ho in casa ( prima di ordinare mobo-cpu-ram nuovi ) ma mi sono bloccato nel collegamento della mia gtx280.
Per il connettore 6 vie c''e l'apposito cavo, quindi no problem, i problemi sono per l'8 vie.
Con l'ali principale, l'8 vie della vga lo ottengo con un cavo a Y collegato a 2 connettori 4vie quadrati dell'ali, ma non ho questi 2 connettori dedicati per la vga. Ci sono in effetti 2 connettori quadrati, 2 fili gialli e 2 neri, con scritto 12v only cpu. Dovrebbero essere questi, dovrebbero andare bene, ma perche' scritto only cpu? Per paura di fottere qualcosa mi sono fermato. Posso procedere?
Ma di che marca è l'ali? Il 12v only cpu è solo per alimentare la cpu. Non collegarlo :D

ciocia
23-01-2010, 09:08
enermax 385w pro82+
Lo so e' piccolino, ma non devo giocare a crysis, in questi giorni di prova mi basta windows o un mmorpg dove il pc mi consuma max 160w da presa.
http://pcsilent.de/ppic-MAXI-Enermax-power-supply-pro82%2B-EPR385AWT-385W-quiet-120mm-fan-energystar-4.0-emaxpro82.jpg;jsessionid=816EA88009224D43F7C754D58DE23069

- Electrical data Electrical data
- Input voltage Input voltage 100-240 V
- Power frequency Power frequency 47-63 Hz
- Power Power 385 W
- PFC PFC active

- Connectors Connectors
- ATX connector ATX connector 20/24
- ATX ATX 1
- 5.25 5.25" power connectors 6
- S-ATA power connectors S-ATA power connectors 4
- 3.5 3.5" power connectors 1
- PCI-Express (6pin) PCI-Express (6pin) 1
- 4pin ATX 12V 4pin ATX 12V 2

- Output power Output power
- Power +3.3V Power +3.3V 20 A
- Power +5V Power +5V 20 A
- Power +12V1 Power +12V1 20 A
- Power +12V2 Power +12V2 20 A
- Power -12V Power -12V 0.6 A
- Power +5V standby Power +5V standby 3 A
- max. combined power 3.3+5V max. combined power 3.3+5V 110 W
- max. combined power 3.3+5+12V max. combined power 3.3+5+12V 385 W

- Physical data Physical data
- Form factor Form factor ATX
- Dimensions (WHD) Dimensions (WHD) 150*86*140 mm

- Other data Other data
- Fans Fans 120mm
- Shortcut protection Shortcut protection yes
- 80 plus Energy-Efficient 80 plus Energy-Efficient yes
- Internal cables removable Internal cables removable no

salucard
23-01-2010, 12:16
salve ragazzi,
io ho un dubbio:
possibile che le 285 in TRI-SLI abbiano più scalabilità della potenza rispetto ad un QUAD-SLI di 295gtx e di conseguenza hanno più potenza di calcolo?:confused: su internet ci sono un sacco di quesiti come questo,ma nessuno ha saputo dare una risposta certa,confido dunque in voi:D

:fagiano:

ciocia
23-01-2010, 15:26
Consigli sull'ali allora? Posso collegarci la gtx280?
Non c'e' maniera di usare 2 alimentatori insieme? ( potrei usare il vecchio per alimentare la vga....sinceramente avevo provato ma non si avviava il monitor e dopo un po suonava...immagino che l'ali non collegato alla MB non alimentasse...)

Prima di ordinare i pezzi nuovi volevo la certezza che non fosse il mio ali a fare casini...

Suhadi_Sadono
24-01-2010, 10:18
Consigli sull'ali allora? Posso collegarci la gtx280?
Non c'e' maniera di usare 2 alimentatori insieme? ( potrei usare il vecchio per alimentare la vga....sinceramente avevo provato ma non si avviava il monitor e dopo un po suonava...immagino che l'ali non collegato alla MB non alimentasse...)

Prima di ordinare i pezzi nuovi volevo la certezza che non fosse il mio ali a fare casini...
Si puoi provare a collegarle, visto che è un alimentatore di marca non rischi neanche di rompere i componenti perchè andrebbe in protezione.

stek23
24-01-2010, 16:58
ragazzi ma l'adattatore che si attacca alla vga e che ha l'uscita hdmi a cosa serve?
ho provato ad attacare il pc tramite il cavo analogico(ha solo quel tipo di presa o hdmi)a uno sharp aquos lc40le700e e la risoluzione massima disponibile era 1360x768 e nn full hd come mai?
l'audio nn c'era..ma l'hdmi trasmette solo audio o tutti e due?
nn mi sono chiare queste cose..
grazie in anticipo!

Suhadi_Sadono
24-01-2010, 17:02
ragazzi ma l'adattatore che si attacca alla vga e che ha l'uscita hdmi a cosa serve?
ho provato ad attacare il pc tramite il cavo analogico(ha solo quel tipo di presa o hdmi)a uno sharp aquos lc40le700e e la risoluzione massima disponibile era 1360x768 e nn full hd come mai?
l'audio nn c'era..ma l'hdmi trasmette solo audio o tutti e due?
nn mi sono chiare queste cose..
grazie in anticipo!
Non ho capito. Hai collegato la scheda video al TV con un cavo HDMI o con un cavo VGA?

stek23
24-01-2010, 17:02
Non ho capito. Hai collegato la scheda video al TV con un cavo HDMI o con un cavo VGA?

il pc tramite il cavo vga pero' analogico e nn digitale..

PeGaz_001
26-01-2010, 12:57
chi sarebbe cosi gentile da farmi vedere una sua 285 con un thermalright su?... so che qualcuno di voi qui dentro ce l'ha... :O

etoy
26-01-2010, 13:17
edit :doh:

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 14:15
il pc tramite il cavo vga pero' analogico e nn digitale..
Non riesci a collegarlo in HDMI?

stek23
26-01-2010, 14:25
Non riesci a collegarlo in HDMI?

è che pensavo di avere il cavo ma nn ce l'ho..
cmq collegandolo in hdmi ho sia l'audio che il video?
e per quato riguarda la risoluzione?
grazie mille.

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 14:26
è che pensavo di avere il cavo ma nn ce l'ho..
cmq collegandolo in hdmi ho sia l'audio che il video?
e per quato riguarda la risoluzione?
grazie mille.
In HDMI devi per forza avere i 1920x1080. Hai anche l'audio se hai collegato la scheda video alla scheda audio con l'opportuno cavetto SPDIF.

stek23
26-01-2010, 14:36
In HDMI devi per forza avere i 1920x1080. Hai anche l'audio se hai collegato la scheda video alla scheda audio con l'opportuno cavetto SPDIF.

scusa la mia ignoranza ma nn mi sono mai preoccupato prima di sapere questa cose..
quale sarebbe il cavo spdfi?
come lo collego?
la scheda audio per ora è integrata,tra poco mi arriva la MIIF che ce l'ha a parte..nn so se puo' essere utile come informazione..

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 14:53
scusa la mia ignoranza ma nn mi sono mai preoccupato prima di sapere questa cose..
quale sarebbe il cavo spdfi?
come lo collego?
la scheda audio per ora è integrata,tra poco mi arriva la MIIF che ce l'ha a parte..nn so se puo' essere utile come informazione..
Controlla se la tua scheda madre ha l'attacco SPDIF.

stek23
26-01-2010, 15:00
Controlla se la tua scheda madre ha l'attacco SPDIF.

SupremeFX X-Fi Audio Card
- ADI® AD2000B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Creative X-Fi capability
- X-Fi interface
Coaxial/Optical S/PDIF out ports

quindi presumo di si..
ma il cavo qual'è?

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 15:07
SupremeFX X-Fi Audio Card
- ADI® AD2000B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Creative X-Fi capability
- X-Fi interface
Coaxial/Optical S/PDIF out ports

quindi presumo di si..
ma il cavo qual'è?
È da comprare a parte

stek23
26-01-2010, 15:15
È da comprare a parte

io ho questo (http://www.trovacomputer.it/images/thumbnail-ICOCCD260.jpg) nella scatola della gtx..

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 15:21
io ho questo (http://www.trovacomputer.it/images/thumbnail-ICOCCD260.jpg) nella scatola della gtx..
Sì è quello. Di solito non lo mettono mai nel bundle.

stek23
26-01-2010, 15:37
Sì è quello. Di solito non lo mettono mai nel bundle.

e quello lo dovrei collegare dalla scheda video alla scheda audio e poi il cavo hdmi tramite adattattore vga-hdmi alla tv no?

Suhadi_Sadono
26-01-2010, 15:56
e quello lo dovrei collegare dalla scheda video alla scheda audio e poi il cavo hdmi tramite adattattore vga-hdmi alla tv no?

stek23
26-01-2010, 15:59

grazie dello spiegone..quando arriva la mobo ci provo.

salucard
27-01-2010, 12:04
signori e signore,sto per diventare del vostro gruppo con un bel TRI-SLI di queste fantastiche schede:D :D

PeGaz_001
27-01-2010, 12:34
chi sarebbe cosi gentile da farmi vedere una sua 285 con un thermalright su?... so che qualcuno di voi qui dentro ce l'ha... :O
cortesemente...... :rolleyes:

Rafiluccio
28-01-2010, 14:51
cortesemente...... :rolleyes:

si io ... ma certamente non la smonto dal pc per fare una foto ... :rolleyes:
posso farci una foto togliendo solo lo sportello lalterale ... aspetta domani

fluke81
29-01-2010, 16:53
ho reinstallato il sistema operativo e anche i driver di conseguenza(gli ultimi), sono andato nel pannello di controllo nvdia ma non ci sono piu le opzioni per overcloccare la scheda, come faccio?:mbe:

Suhadi_Sadono
29-01-2010, 17:17
ho reinstallato il sistema operativo e anche i driver di conseguenza(gli ultimi), sono andato nel pannello di controllo nvdia ma non ci sono piu le opzioni per overcloccare la scheda, come faccio?:mbe:
Scarica EVGA precision per overclockare che è migliore del pannello Nvidia.

salucard
29-01-2010, 19:43
ragazzi ho una domanda abbastanza importante da porvi

è possibile metter il backplate evga della gtx260 su una gtx285?
So che esistono anche quelli per le 285 ma su nessun negozio on-line sono presenti,quindi nel caso fosse compatibile vorrei acquistare quello della 260

grazie in anticipo;)

etoy
30-01-2010, 08:22
a che pro mettere un backplate sulla 285? la 260 vecchio modello a 65nm aveva i chip delle ram anche sulla parte superiore ma le 260 55nm e le 285 no..

salucard
30-01-2010, 12:20
a che pro mettere un backplate sulla 285? la 260 vecchio modello a 65nm aveva i chip delle ram anche sulla parte superiore ma le 260 55nm e le 285 no..

per due motivi:uno estetico,l'altro per guadagnare qualche grado sul core(dato che in dotazione nella confezione c'è un pad termico da applicare sulla scheda ;)

fluke81
04-02-2010, 12:17
Non riesco a capire, ho i frame bloccati sempre a 55 in tutte le applicazioni, mi sa che sono i driver, come faccio a ripulire tutto per reinstallare?

Suhadi_Sadono
04-02-2010, 16:04
Non riesco a capire, ho i frame bloccati sempre a 55 in tutte le applicazioni, mi sa che sono i driver, come faccio a ripulire tutto per reinstallare?
Usa driver sweeper in modalità provvisoria, pulisci il registro di sistema con ccleaner e reinstalla i driver.

fluke81
04-02-2010, 17:25
Usa driver sweeper in modalità provvisoria, pulisci il registro di sistema con ccleaner e reinstalla i driver.

fatto ma il problema è rimasto, ho questi sbalzi del vsync, prima si blocca a 55, ora a 52, ieri a 66.Se quando fa cosi riavvio il pc puoi funziona bene a 60, non capisco.Non dipende dal gioco perche me lo fa con piu giochi:mbe:

fluke81
04-02-2010, 19:37
Se hai il v-sync attivo il framerate sarà bloccato alla tua frequenza di refresh...

che appunto è 60, solo che non la tiene sempre, ogni tanto fa degli sbalzi per motivi incompresibili

TigerTank
04-02-2010, 22:23
che appunto è 60, solo che non la tiene sempre, ogni tanto fa degli sbalzi per motivi incompresibili

hai attivato il triple buffering? Va attivato insieme al v-sync altrimenti il frame rate subisce dei cali consistenti.

fluke81
04-02-2010, 22:41
hai attivato il triple buffering? Va attivato insieme al v-sync altrimenti il frame rate subisce dei cali consistenti.

cioe?che dovrei fare?:stordita:

TigerTank
04-02-2010, 22:55
cioe?che dovrei fare?:stordita:

rivatuner ha un sottoprogrammino che si chiama D3D Overrider, semplicemente bisogna fare in modo che venga lanciato con windows e resti in background ;)

fluke81
04-02-2010, 23:01
rivatuner ha un sottoprogrammino che si chiama D3D Overrider, semplicemente bisogna fare in modo che venga lanciato con windows e resti in background ;)

il triple buffering l'ho attivato dal pannello di controllo nvidia, è uguale?

TigerTank
04-02-2010, 23:14
il triple buffering l'ho attivato dal pannello di controllo nvidia, è uguale?

quello funziona solo per l'openGL, per il direct3D devi usare quel programmino ;)

sbudellaman
05-02-2010, 07:46
Ragazzi una domanda.
In caso di eventuale acquisto di un dissipatore per gtx 285 come l' Accelero XTREME GTX Pro, c'è qualche possibilità che sia compatibile anche con eventuali vga future (es : fermi, eventuale fermi 2 :D ) o bisognerà sicuramente cambiare tutto ?

fluke81
05-02-2010, 09:36
quello funziona solo per l'openGL, per il direct3D devi usare quel programmino ;)

ok, l'ho scaricato, pero non so che devo impostare, che devo fare?:stordita:

Bramino
05-02-2010, 14:46
Ragazzi una domanda.
In caso di eventuale acquisto di un dissipatore per gtx 285 come l' Accelero XTREME GTX Pro, c'è qualche possibilità che sia compatibile anche con eventuali vga future (es : fermi, eventuale fermi 2 :D ) o bisognerà sicuramente cambiare tutto ?

Al 99% devi cambiare tutto. :(

sbudellaman
05-02-2010, 15:06
Al 99% devi cambiare tutto. :(

Ah... che delusione :(
Avevo intenzione di prenderlo per spingere di più la scheda in overclock, ma a sto punto per me non ha proprio senso cambiare il dissipatore... spenderei 50 euro o più per effettuare un overclock che, nel migliore dei casi ( ma proprio a essere ottimisti ) mi porterebbe a 800 mhz sul core e quindi ad un 10 % in più di prestazioni rispetto alle frequenze che ho ora ( 725 mhz ).
Se avessi potuto tenerlo anche in futuro allora sarebbe stata un altra cosa, ma prenderlo solo per ottenere margini in più del tutto irrisori, e poi buttarlo, non ne vale la pena.
Tanto vale conservare 50 euro per upgrade futuri, al prossimo cambio di vga...

Rafiluccio
05-02-2010, 22:34
Ah... che delusione :(
Avevo intenzione di prenderlo per spingere di più la scheda in overclock, ma a sto punto per me non ha proprio senso cambiare il dissipatore... spenderei 50 euro o più per effettuare un overclock che, nel migliore dei casi ( ma proprio a essere ottimisti ) mi porterebbe a 800 mhz sul core e quindi ad un 10 % in più di prestazioni rispetto alle frequenze che ho ora ( 725 mhz ).
Se avessi potuto tenerlo anche in futuro allora sarebbe stata un altra cosa, ma prenderlo solo per ottenere margini in più del tutto irrisori, e poi buttarlo, non ne vale la pena.
Tanto vale conservare 50 euro per upgrade futuri, al prossimo cambio di vga...

ho montato il t-rad2 gtx e adesso mi trovo benissimo ... sono arrivato a 800/1704/2840 ... ma sopratutto oltre alle prestazioni anche la silenziosità !;)
poi sono gusti ... ;)

PeGaz_001
11-02-2010, 23:24
si io ... ma certamente non la smonto dal pc per fare una foto ... :rolleyes:
posso farci una foto togliendo solo lo sportello lalterale ... aspetta domani

nessuno ti ha chiesto di tirarla fuori dal pc... va bene anche come hai detto.. ma il tuo domani è passato. grazie x l'aiuto.

Rafiluccio
13-02-2010, 07:52
nessuno ti ha chiesto di tirarla fuori dal pc... va bene anche come hai detto.. ma il tuo domani è passato. grazie x l'aiuto.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100213085223_DSC_0001.JPG

scusami per il tempo e per la foto pessima ...

PeGaz_001
13-02-2010, 15:33
ottimo... maaaaaaa... prende sempre i suoi 2 slot o ne prende 2 e qualcosa? come temperature come 6 messo?! oc? miglioramenti?

Rafiluccio
14-02-2010, 08:32
ottimo... maaaaaaa... prende sempre i suoi 2 slot o ne prende 2 e qualcosa? come temperature come 6 messo?! oc? miglioramenti?

se avessi letto qualche paagina dietro ... cmq prende solo 2 slot , e le temp con le nanoxia (con regolatore) da 92cm sono 32° in idle e nei game arrivano massimo a 51° con le ventole al 50% (inudibili) ... ma come oc ..:doh: ti ho detto che sono arrivato a 800/1704/2840 senza overvoltare !!!

PeGaz_001
14-02-2010, 11:54
no nn ho letto indietro.. cmq mostruoso!

LOVECRAFT
15-02-2010, 13:57
La mia scheda ha un problema con la ventola che non si autoregola.
Prima di lanciare un gioco devo sempre regolare la ventola con rivatuner ad almeno 85% per non avere artefatti. Se non lo faccio rischio il blocco del pc.
A voi si regola da sola???
A qualcuno è successo questo problema?
E' una xfx gtx285 black edition e lo fa con qualsiasi driver.
Saluti.

Rafiluccio
15-02-2010, 14:20
Prima di lanciare un gioco devo sempre regolare la ventola con rivatuner ad almeno 85% per non avere artefatti. Se non lo faccio rischio il blocco del pc.
Saluti.

sono tutte così ... la ventola non si regola automaticamente , almeno se non crei un profilo con rivaturner ...

cmq a default con le frequenze normali della xfx b.e non dovrebbe farti nessun artefatto anche con la ventola al 40% (velocità di default) altrimenti c'è qualche problema ...

LOVECRAFT
15-02-2010, 15:17
sono tutte così ... la ventola non si regola automaticamente , almeno se non crei un profilo con rivaturner ...

cmq a default con le frequenze normali della xfx b.e non dovrebbe farti nessun artefatto anche con la ventola al 40% (velocità di default) altrimenti c'è qualche problema ...

Almeno non sono io incapace.
Al 40% non riesco completamente a giocare, devo impostare 85%.
Il resto del case è abbastanza ben ventilato.
Grazie.

Suhadi_Sadono
15-02-2010, 15:31

Ti riferisci alle B.E che sono tutte così o anche a quelle con frequenza a Default? Perchè la mia si autoregolava da sola e senza l'uso di altri programmi.

Rafiluccio
15-02-2010, 18:05
Ti riferisci alle B.E che sono tutte così o anche a quelle con frequenza a Default? Perchè la mia si autoregolava da sola e senza l'uso di altri programmi.

ho avuto anche la xfx gtx 260 xxx e adesso ho la gtx 285 b.e , la velocità della ventola non è gestita dalla scheda, ma rimane sempre fissa ... bisogna regolarla manualmente da software ...

LOVECRAFT@ ... e cmq alla sua frequenza deve funzionare tranquillamente altrimenti c'è qualcosa che non va ...

Weap
15-02-2010, 18:53
Veramente salgono i giri della ventola, solo che a temperature troppo alte per i miei gusti. Se non ricordo male sale sopra il 40% dopo i 70° il che non mi sembra buono. Io con rivatuner ho impostato la ventola a 45% di default e quando supero i 60° passa a 60% e sopra i 70° a 70% poi a 80° passa direttamente a 100%, ma questa è più una precauzione visto che a 80° non ci sono mai arrivato.

Suhadi_Sadono
15-02-2010, 19:12
ho avuto anche la xfx gtx 260 xxx e adesso ho la gtx 285 b.e , la velocità della ventola non è gestita dalla scheda, ma rimane sempre fissa ... bisogna regolarla manualmente da software ...

LOVECRAFT@ ... e cmq alla sua frequenza deve funzionare tranquillamente altrimenti c'è qualcosa che non va ...
Ti sbagli invece, perchè la ventola si autoregola, ma solo dopo che passa i 70°C, altrimenti rimane ferma al 40%.
Non penso che gli ingegneri di Nvidia siano così stupidi da lasciarla lavorare a temperature elevate.

Rafiluccio
15-02-2010, 22:00
Veramente salgono i giri della ventola, solo che a temperature troppo alte per i miei gusti. Se non ricordo male sale sopra il 40% dopo i 70° il che non mi sembra buono. Io con rivatuner ho impostato la ventola a 45% di default e quando supero i 60° passa a 60% e sopra i 70° a 70% poi a 80° passa direttamente a 100%, ma questa è più una precauzione visto che a 80° non ci sono mai arrivato.

Ti sbagli invece, perchè la ventola si autoregola, ma solo dopo che passa i 70°C, altrimenti rimane ferma al 40%.
Non penso che gli ingegneri di Nvidia siano così stupidi da lasciarla lavorare a temperature elevate.

... non mi pongo questi problemi ...

LOVECRAFT
16-02-2010, 01:27

Quindi la mia scheda ha qualche problema.
Sapete se XFX ha assistenza diretta?

LOVECRAFT
16-02-2010, 01:33

Come si fà questo tipo di impostazione, non trovo in rivatuner dove fare queste modifiche.

PeGaz_001
16-02-2010, 06:52
Almeno non sono io incapace.
Al 40% non riesco completamente a giocare, devo impostare 85%.
Il resto del case è abbastanza ben ventilato.
Grazie.

ha qualche problema la tua schedina.... :confused:

zorco
16-02-2010, 09:17
quoto,si autoregola da sola,che poi uno voglia settare a suo piacimento la soglia di intervento della ventola,questo è un'altro paio di maniche...

ne ho avuto schede nvidia e tutte autoregolavono la ventola in automatico, senza l'ausilio di software esterni..

Iantikas
16-02-2010, 09:56
Saluti.

ciao...per essere sicuri che ci sia un problema dovresti fare alcune cose...

...scarica gpu-z, salva il tuo bios su file e uppalo qui sul forum così vediamo se nel bios è presente la funzione di autoregolazione del regime di rotazione della ventola in base alle temp (cosa presente in tutte le GTX285)...

...dato che cmq software tipo rivatuner o lo stesso pannello nvidia installando ntune possono influenzare questi parametri a prescindere da ciò che è settato nel bios dovresti fare un test...scarica un test tipo uno degli unigine, o furmark o rthdribl e msiafterburner...

...apri msi afterburner resetta tutti i valori e col prog e finestra di monitoring aperta fai partire uno dei test sopra elencati in finestra e falli girare per qualche minuto...

poi posta lo screen dopo qualche minuto di test...se dopo aver resettato i valori tutti a def la gpu per es. passa gli 85° e la ventola sta sempre al 40% allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nella tua gpu (o in come l'hai impostata, magari senza accorgerti, nel tuo sistema) perchè normalmente aumentano il regime in funzione della temp raggiunta...

...fai queste prove e facci sapere che in ogni caso porvi rimedio (ammesso che la tua differisca dalla norma) non'è un problema irrisolvibile e solo se risulta danneggiato il chip di controllo della ventola sarai costretto a mandarla in rma...

...ciao

Suhadi_Sadono
16-02-2010, 10:01
Come si fà questo tipo di impostazione, non trovo in rivatuner dove fare queste modifiche.
Hai installato Ntune di Nvidia?

Weap
16-02-2010, 12:00

Io ti consiglio prima di mettere sotto stress la gpu per vedere se sopra i 70 effettivamente va ad alzare i giri della ventola, comunque se hai artefatti a 70° o meno non va bene visto che li dovresti avere a temperature ben più alte.
Per quanto riguarda rifare il profilo della ventola con rivatuner devi prima creare degli oggetti associati alle varie rotazioni della ventola poi con lo scheduler li devi far partire in determinate circostanze... è un procedimento un pò lungo :)

LOVECRAFT
16-02-2010, 14:29
Ho fatto delle prove con il programma msi.
La ventola si auto regola ma.
A 70 gradi 50%, a 75 61% a 84 100%, dopo un minuto di test ho 87 gradi. (non ho artefatti).
Mentre gioco la temperatura è di 76 gradi quasi costanti, ventola a 61 gradi e ho diversi artefatti fino al blocco.

P.s. ho pochi giochi è tutti di guida, mi da problemi quasi con tutti, problemi che scompaiono mettendo la ventola ad 85%

Secondo voi è la scheda?

Iantikas
16-02-2010, 17:13
Ho fatto delle prove con il programma msi.
La ventola si auto regola ma.
A 70 gradi 50%, a 75 61% a 84 100%, dopo un minuto di test ho 87 gradi. (non ho artefatti).
Mentre gioco la temperatura è di 76 gradi quasi costanti, ventola a 61 gradi e ho diversi artefatti fino al blocco.

P.s. ho pochi giochi è tutti di guida, mi da problemi quasi con tutti, problemi che scompaiono mettendo la ventola ad 85%

Secondo voi è la scheda?

prima di fare i test hai resettato i valori tutti a def (puoi farlo dallo stesso msi afterburner con l'apposito pulsante reset presente in basso a destra nella schermata principale...legge tutti i valori originali impostati nel bios e li applica)...

...se la gpu sta ai valori originali per cui è venduta (che possono anche differire dal reference nvidia se il tuo è un mdello oc di fabbrica) in nessuno caso ti deve fare artefatti e non dev'essere necessario modificare il regime di rotazione della ventola dal suo setting predefinito (a meno che non la tieni montata in un case non adatto all'uso con una GTX285)...

...qual'è la tua configurazione? quali sono i bench che hai provato in cui non ti ha dato errori? quali sono i giochi con cui ti da artefatti? come tieni settato il pannello di controllo nvidia? quali driver stai usando?

...l'unico motivo percui ti faccio queste domande è perchè è strano che in un bench no dia errori e in un gioco si dato che solitamente nei bench la gpu viene stressata maggiormente...

...tolto questo dubbio cmq è abbastanza probabile la tua gpu sia difettosa e ti tocca procedere con rma (se la gpu gode di garanzia) per ottenerne una perfettamente funzionante...

...ciao

LOVECRAFT
16-02-2010, 21:51
Ho fatto prove più lunghe e ho sempre artefatti di colore verde anche nei test.
Vado di RMA
Grazie a tutti.

Scorpitron
16-02-2010, 22:07
prima di fare i test hai resettato i valori tutti a def (puoi farlo dallo stesso msi afterburner con l'apposito pulsante reset presente in basso a destra nella schermata principale...legge tutti i valori originali impostati nel bios e li applica)...

...se la gpu sta ai valori originali per cui è venduta (che possono anche differire dal reference nvidia se il tuo è un mdello oc di fabbrica) in nessuno caso ti deve fare artefatti e non dev'essere necessario modificare il regime di rotazione della ventola dal suo setting predefinito (a meno che non la tieni montata in un case non adatto all'uso con una GTX285)...

...qual'è la tua configurazione? quali sono i bench che hai provato in cui non ti ha dato errori? quali sono i giochi con cui ti da artefatti? come tieni settato il pannello di controllo nvidia? quali driver stai usando?

...l'unico motivo percui ti faccio queste domande è perchè è strano che in un bench no dia errori e in un gioco si dato che solitamente nei bench la gpu viene stressata maggiormente...

...tolto questo dubbio cmq è abbastanza probabile la tua gpu sia difettosa e ti tocca procedere con rma (se la gpu gode di garanzia) per ottenerne una perfettamente funzionante...

...ciao

anche a me fa los tesso problema soloc he si blocca proprio il pc ho inoltrato la richiesta di rma ma poi mi sono fermato e hod eciso di aspettare almeno l'uscita delle vga nvidia così almeno me la cambiano con una nuova che non sia ati

Alonzoperonzo
16-02-2010, 22:27
Buonasera a tutti, oggi mi è finalmente arrivata la mia gtx285 comprata su ebay per fare un upgrade dallo sli di 8800gt che avevo....peccato però che ho riscontrato fin da subito il problema che le ventole girano (suppongo) al 100% facendo un chiasso pazzesco, e non c'è verso di monitorare la velocità delle ventole e la frequenza di clock da rivatuner o dall'nvidia control panel....ho provato comunque ad avviare gta4(motivo principale per il quale ho abbandonato lo sli:( ), ed ho ottenuto un framerate veramente basso, non più di 15 di media...qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e saprebbe aiutarmi?? la mia configurazione è un q6700 2.66,3gb ddr2, asus p5ne-sli, e ho montato da poco win7 ultimate...la scheda video è una gtx 285 1gb non brandizzata, la scheda è questa http://cgi.ebay.it/nVidia-GeForce-GTX285-1GB-GDDR3-GTX-285-OEM_W0QQitemZ260550461764QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item3caa048944...grazie(:

Weap
17-02-2010, 08:49
Buonasera a tutti, oggi mi è finalmente arrivata la mia gtx285 comprata su ebay per fare un upgrade dallo sli di 8800gt che avevo....peccato però che ho riscontrato fin da subito il problema che le ventole girano (suppongo) al 100% facendo un chiasso pazzesco, e non c'è verso di monitorare la velocità delle ventole e la frequenza di clock da rivatuner o dall'nvidia control panel....ho provato comunque ad avviare gta4(motivo principale per il quale ho abbandonato lo sli:( ), ed ho ottenuto un framerate veramente basso, non più di 15 di media...qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e saprebbe aiutarmi?? la mia configurazione è un q6700 2.66,3gb ddr2, asus p5ne-sli, e ho montato da poco win7 ultimate...la scheda video è una gtx 285 1gb non brandizzata, la scheda è questa http://cgi.ebay.it/nVidia-GeForce-GTX285-1GB-GDDR3-GTX-285-OEM_W0QQitemZ260550461764QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item3caa048944...grazie(:

Che i giri della ventola non vengono monitorizzati e stanno sempre al massimo è normale visto che monta un dissipatore diverso da quello che hanno stock. Se ti da fastidio il rumore puoi attaccare un potenziometro all'alimentazione delle ventole e regolarne i giri. Per quanto riguarda le frequenze non visualizzate e i bassi frame non so che dirti... prova a cambiare driver e togliere correttamente quelli vecchi (con driver sweeper) inoltre prova anche altri giochi, è noto che gta4 sia uno dei giochi peggio ottimizzati (anche se comunque ci devi ottenere frame più elevati)

Alonzoperonzo
17-02-2010, 16:57
Che i giri della ventola non vengono monitorizzati e stanno sempre al massimo è normale visto che monta un dissipatore diverso da quello che hanno stock. Se ti da fastidio il rumore puoi attaccare un potenziometro all'alimentazione delle ventole e regolarne i giri. Per quanto riguarda le frequenze non visualizzate e i bassi frame non so che dirti... prova a cambiare driver e togliere correttamente quelli vecchi (con driver sweeper) inoltre prova anche altri giochi, è noto che gta4 sia uno dei giochi peggio ottimizzati (anche se comunque ci devi ottenere frame più elevati)
mmm...che sbattimento....se uno deve spendere poco per rimetterci le mani, che senso ha?:mad: ?perlomeno la prox volta so come fare...intanto provo a fare come mi hai consigliato, staremo a vedere!!:stordita:

fluke81
17-02-2010, 19:27
sto avendo dei problemi con stalker call of pripryat, dopo 2-3 minuti che gioco la scheda si surriscalda arrivando pure quasi a 90 gradi, pensavo fosse l'o.c. ma ho ripristinato a default e fa uguale:mbe:

Scorpitron
21-02-2010, 10:16
ragazzi esiste qualche tool che mi permette di visualizzare le temp della vga mentre gioco? e non parlo di gpu-z che mi crea il log,qualcosa tipo fraps che si aggiorna in tempo reale davanti ai miei occhi

Suhadi_Sadono
21-02-2010, 10:41
ragazzi esiste qualche tool che mi permette di visualizzare le temp della vga mentre gioco? e non parlo di gpu-z che mi crea il log,qualcosa tipo fraps che si aggiorna in tempo reale davanti ai miei occhi
MSI Afterburner.

Scorpitron
21-02-2010, 10:46
MSI Afterburner.

e cosa devo attivare?

Suhadi_Sadono
21-02-2010, 10:47
e cosa devo attivare?
Nelle opzioni attivi la visualizzazione su schermo del monitoraggio.

Scorpitron
21-02-2010, 11:35
Nelle opzioni attivi la visualizzazione su schermo del monitoraggio.

grazie

Retry72
25-02-2010, 12:43
Scusate non riesco a far pace col form di ricerca e 151 pagine sono troppe da analizzare.

Sarei molto interessato ad acquistare la GeForce GTX 285 Infinity Edition ma non la trovo da nessuna parte ..
Sapete dove posso sbattere la testa?

sbudellaman
25-02-2010, 20:05
Ciao ragazzi ho un grosso problema.
Possiedo una gtx285 black edition con OC di fabbrica a 690-1552-1300. Per un anno con un buon overclock senza voltmod l'ho tenuta a 725-1630-1404 con temperature che non superavano mai gli 85 gradi dopo più di un quarto d'ora con furmark impostato al massimo, temperature normali anzi buone se si considera che le recensioni della mia scheda online misurano ben 86 gradi di max con freq a default, ad esempio in questa recensione http://enthusiast.hardocp.com/article/2009/02/10/xfx_geforce_gtx_285_black_edition/10.
Adesso da una settimana noto temperature in idle più alte del normale, e la ventola che mentre gioco parte al 100 per cento molto più spesso. Ho deciso dunque di eseguire uno stress test con furmark e ho notato che dopo neanche 3 minuti le temp schizzavano a 95 gradi, alchè ho deciso di non proseguire oltre nel test per non evitare danni. Ho reimpostato le frequenze a default ma il problema si ripresenta : dopo 4 minuti temperature sopra i 95 gradi, e probabilmente sarebbero aumentate ancora se non avessi fermato il test.

Com'è possibile una cosa del genere ? Da dove viene tutto questo calore in più ? Non posso mica giocare con la scheda in queste condizioni, rischia di bruciarsi, e comunque anche ammesso non sono temperature normali !

leoben
25-02-2010, 20:10
Com'è possibile una cosa del genere ? Da dove viene tutto questo calore in più ? Non posso mica giocare con la scheda in queste condizioni, rischia di bruciarsi, e comunque anche ammesso non sono temperature normali !

Hai controllato tutto il sistema di dissipazione? Ci può essere della polvere che blocca il passaggio d'aria e quindi la scheda non si raffredda a dovere...

fularino
26-02-2010, 08:43
Io controllerei il dissipatore e cambierei la pasta.

sbudellaman
26-02-2010, 18:50
sono riuscito a togliere un bel pò di polvere dalle alette del dissipatore senza smontarlo, perchè non so farlo...
La situazione è migliorata un pò, nel senso che ora in idle le temperature si sono abbassate, però se stresso con furmark le temperature continuano a salire a 95 gradi e oltre (anche se ci mettono molto più tempo).
Dite che a sto punto il problema è sicuramente la polvere rimasta ? E se sì, esiste una qualche guida che mi dica come smontare il dissipatore ? Preferirei molto evitarlo, ma se non ho scelta...

Scorpitron
26-02-2010, 20:10
sono riuscito a togliere un bel pò di polvere dalle alette del dissipatore senza smontarlo, perchè non so farlo...
La situazione è migliorata un pò, nel senso che ora in idle le temperature si sono abbassate, però se stresso con furmark le temperature continuano a salire a 95 gradi e oltre (anche se ci mettono molto più tempo).
Dite che a sto punto il problema è sicuramente la polvere rimasta ? E se sì, esiste una qualche guida che mi dica come smontare il dissipatore ? Preferirei molto evitarlo, ma se non ho scelta...

usa un compressore,basta che vai da un gommista e gli dici se ti può dare una soffiata vedrai la polvere che en uscirà fuori

Roddy
26-02-2010, 23:51
usa un compressore,basta che vai da un gommista e gli dici se ti può dare una soffiata vedrai la polvere che en uscirà fuori

Ottima idea ma farei con calma, non sarebbe bello vedere saltare qualche componente della scheda, il compressore del gommista solitamente è troppo potente... ;)

Scorpitron
27-02-2010, 07:42
Ottima idea ma farei con calma, non sarebbe bello vedere saltare qualche componente della scheda, il compressore del gommista solitamente è troppo potente... ;)

meglio se è troppo potente e poi bisogna far passare il getto fra le lamelle del dissipatore e non c'è rischio

Palmino89
01-03-2010, 23:01
Ciao a tutti, ho una domanda!
Io posseggo una XFX GTX285 XXX che non mi da nessun problema e volevo metterla in sli con un'altra.
Un'amico mi venderebbe la sua ma ha un problema, sente un Ronzio (di tipo elettrico, ho verificato personalmente che non fosse la ventola) ogni volta che la scheda va sotto stress.
In pratica nel SO non si sente nemmeno, quando parte un gioco qualunque comincia a Ronzare.
Quella scheda è in garanzia, ma vorrei evitare di prendermi una scheda per fare lo sli e poi doverla mandare diretta in RMA.

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo problema??? è risolvibile?o va mandata dritta in RMA perchè ci mettano le mani dentro? Grazie.

Roddy
01-03-2010, 23:13
Ciao a tutti, ho una domanda!
Io posseggo una XFX GTX285 XXX che non mi da nessun problema e volevo metterla in sli con un'altra.
Un'amico mi venderebbe la sua ma ha un problema, sente un Ronzio (di tipo elettrico, ho verificato personalmente che non fosse la ventola) ogni volta che la scheda va sotto stress.
In pratica nel SO non si sente nemmeno, quando parte un gioco qualunque comincia a Ronzare.
Quella scheda è in garanzia, ma vorrei evitare di prendermi una scheda per fare lo sli e poi doverla mandare diretta in RMA.

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo problema??? è risolvibile?o va mandata dritta in RMA perchè ci mettano le mani dentro? Grazie.

Non è un problema. Molte schede video hanno questo comportamento sotto stress...compresa la mia attuale. ;)

Palmino89
01-03-2010, 23:32
Non è un problema. Molte schede video hanno questo comportamento sotto stress...compresa la mia attuale. ;)

strano però...cioè....la mia non fa così, ma quel rumore dal mio amico, mi dava un fastidio....(sono un maniaco del pc silenzioso).

Quindi se fa quel rumore non si può fare niente nemmeno se la manda direttamente lui in rma?

Roddy
02-03-2010, 00:22
strano però...cioè....la mia non fa così, ma quel rumore dal mio amico, mi dava un fastidio....(sono un maniaco del pc silenzioso).

Quindi se fa quel rumore non si può fare niente nemmeno se la manda direttamente lui in rma?

Non riscontrerebbero il problema e te la rimanderebbero indietro penso a tue spese.

Palmino89
02-03-2010, 00:36
Non riscontrerebbero il problema e te la rimanderebbero indietro penso a tue spese.

Ti ringrazio molto della prontissima risposta. Ricevuto.
Magari faccio una prova con questo sli allora!

Suhadi_Sadono
02-03-2010, 13:31
Confermo. Anche la mia aveva questo problema. Poi è sparito...

fluke81
05-03-2010, 10:50
sono usciti i nuovi driver:read:

conoscete un modo per forzare le dx11(in avp per esempio) su questa scheda o è impossibile?:stordita:

Iantikas
05-03-2010, 11:10
sono usciti i nuovi driver:read:

conoscete un modo per forzare le dx11(in avp per esempio) su questa scheda o è impossibile?:stordita:

è impossibile...

...ciao

EDIT: http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1316:nvidia-geforce-driver-19675-qkills-video-cardsq&catid=1:latest&Itemid=9 ...poco dopo averti risposto, nel solito giro tra i siti preferiti ho letto questo e mi son ricordato del tuo post...se li hai già installati ti conviene toglierli subito e rimettere i precedenti perchè c'è il rischio che si rompe la gpu per problemi col controllo della ventola...nvidia stessa li ha rimossi dal sito web e consiglia di tornare ai precedenti...ciao

fluke81
05-03-2010, 11:51
è impossibile...

...ciao

EDIT: http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1316:nvidia-geforce-driver-19675-qkills-video-cardsq&catid=1:latest&Itemid=9 ...poco dopo averti risposto, nel solito giro tra i siti preferiti ho letto questo e mi son ricordato del tuo post...se li hai già installati ti conviene toglierli subito e rimettere i precedenti perchè c'è il rischio che si rompe la gpu per problemi col controllo della ventola...nvidia stessa li ha rimossi dal sito web e consiglia di tornare ai precedenti...ciao
roba da matti:muro:

Germano84Blaster
05-03-2010, 11:55
Sembra che quelli di nvidia abbiano dimenticato come fare i driver, nelle ultime release ufficiali sempre presenti bug(cmq risolti in tempi relativamente brevi), ma nell' ultima release in assuluto, la 196.75 addirittura i driver sono in grado di rompere la scheda video!!!
http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nto_31829.html
Mi sa che i driver ottimi di nvidia sono solo un bel ricordo... :(
Fate attenzione

Suhadi_Sadono
05-03-2010, 17:35
Sono passato appena in tempo ad ATI (non che questi siano meglio eh :D)

Roddy
05-03-2010, 20:02
Sembra che quelli di nvidia abbiano dimenticato come fare i driver, nelle ultime release ufficiali sempre presenti bug(cmq risolti in tempi relativamente brevi), ma nell' ultima release in assuluto, la 196.75 addirittura i driver sono in grado di rompere la scheda video!!!
http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nto_31829.html
Mi sa che i driver ottimi di nvidia sono solo un bel ricordo... :(
Fate attenzione

Io li ho ancora installati, per fortuna ho la vga a liquido quindi non me ne sarei nemmeno accorto.
Rimane comunque il fatto che è un grave errore di Nvidia.

mapoetti
05-03-2010, 20:04
Sono passato appena in tempo ad ATI (non che questi siano meglio eh :D)

ma scusa...non capisco...hai venduto la gtx 285 per passare alla 5850? :eek: :mbe:

ma non eri quello che aveva il core ad 800 mhz?

PeGaz_001
05-03-2010, 20:37
quanti di voi hanno cotto la propria nvidia?!

mapoetti
05-03-2010, 20:45
quanti di voi hanno cotto la propria nvidia?!

io giocando ad battlefield bad company..attivando il 2 anti alias mi và la vga a 90 gradi....ora ho messo i beta ma non sembra cambiare nulla...

adesso provo a mettere i 186.18 che secondo mè sono quelli che andavano meglio.....e vedo se cambia..

PS: piu che altro..con evga precision ,vedo che la gpu stà sempre al 99% di lavoro.....che di solito arriva al max al70-80%

PeGaz_001
05-03-2010, 20:52
io li ho appena disinstallati... non si sa mai... eeeeeee.. penso che mi andrò a prendere BC2 anche x il pc... x la xbox non mi ha convinto più di tanto...

mapoetti
05-03-2010, 21:10
io li ho appena disinstallati... non si sa mai... eeeeeee.. penso che mi andrò a prendere BC2 anche x il pc... x la xbox non mi ha convinto più di tanto...

si....però mi sà che BBC2 sia il gioco che segna "la fine" della nostra scheda...

ho messo i 182.18....mi fà degli artefattini,però la temperatura sale troppo.....richiede molto come gioco se messo a 1920@1200 con filtri attivi....specialmente l'anti alias.........poi non sò se è un bug del gioco o se mette proprio a terra la scheda video......

se qualcuno può dare conferma??? grazie

PeGaz_001
05-03-2010, 21:16
ma va la dai.. non dire cosi.. ma scusa una cosa.. perchè usi quei driver?! quelli sono abb "vecchi" ... io andavo a bomba coi 195.62 cambia drivers e riprova... :D

Suhadi_Sadono
05-03-2010, 21:30
ma scusa...non capisco...hai venduto la gtx 285 per passare alla 5850? :eek: :mbe:

ma non eri quello che aveva il core ad 800 mhz?
Sì, ho venduto la GTX per passare alla 5850. DX11 e minor consumo. A parte i problemi iniziali con i driver, per il momento sono soddisfatto dell'acquisto.
Comunque non ho mai raggiunto gli 800Mhz. Il massimo che sono riuscito a raggiungere era 725Mhz.

mapoetti
05-03-2010, 22:55
Sì, ho venduto la GTX per passare alla 5850. DX11 e minor consumo. A parte i problemi iniziali con i driver, per il momento sono soddisfatto dell'acquisto.
Comunque non ho mai raggiunto gli 800Mhz. Il massimo che sono riuscito a raggiungere era 725Mhz.

capisco.....scusa...sono poco informato...ma non va di meno della gtx?

mapoetti
05-03-2010, 22:57
ma va la dai.. non dire cosi.. ma scusa una cosa.. perchè usi quei driver?! quelli sono abb "vecchi" ... io andavo a bomba coi 195.62 cambia drivers e riprova... :D

provare per credere......installa BBC2 e vedrai con l'ambient occlusion attivo dal gioco ....arrivi ad 85-90 gradi come niente e in piu hai picchi minimi fino a 30 fps...
ps:calcolando che ho il procio in oc..

PeGaz_001
06-03-2010, 12:00
provare per credere......installa BBC2 e vedrai con l'ambient occlusion attivo dal gioco ....arrivi ad 85-90 gradi come niente e in piu hai picchi minimi fino a 30 fps...
ps:calcolando che ho il procio in oc..

bha.... io 84 gradi li vedo quasi sempre.. con qualsiasi gioco, non credo che bc2 farà la differenza... :fagiano:

Suhadi_Sadono
06-03-2010, 13:46
capisco.....scusa...sono poco informato...ma non va di meno della gtx?
No,anzi. In alcuni giochi fa qualche fps in più, senza considerare che si puo overclockare di molto overvoltando e senza modificare l'hardware, cosa che con la GTX non si può fare.

PeGaz_001
06-03-2010, 19:49

anche se è tardi x parlarne perchè oramai non hai più la gtx ... io sono riuscito a portarla a 750mhz (http://i46.tinypic.com/u30wy.jpg) da 702 di default.

mapoetti
06-03-2010, 19:52
No,anzi. In alcuni giochi fa qualche fps in più, senza considerare che si puo overclockare di molto overvoltando e senza modificare l'hardware, cosa che con la GTX non si può fare.

pensa te......quindi tu mi consiglieresti di cambiarla? non pensavo andasse cosi....ma costa anche meno no?....ciao e scusa per l'ot

mapoetti
06-03-2010, 19:53
bha.... io 84 gradi li vedo quasi sempre.. con qualsiasi gioco, non credo che bc2 farà la differenza... :fagiano:

comunque a parte gli scherzi...se provi mi sai dire come si comporta la tua? grazie mille sai.....è perchè sono un pò preoccupato...tutto qui..

Iantikas
06-03-2010, 20:22
pensa te......quindi tu mi consiglieresti di cambiarla? non pensavo andasse cosi....ma costa anche meno no?....ciao e scusa per l'ot

la HD5850 va più di una GTX285 (intorno al 20% alle impo, tipo fullHD con 4/8xAA, più adatte per queste gpu) ma da qui a fare l'upgrade ce ne passa...

...ok che grazie al facile overvolt la porti molto probabilmente oltre le performance di una hd5870 ma arrivati a marzo 2010 oramai non ti conviene fare l'upgrade adesso...piuttosto aspetta l'arrivo delle nuove nvidia...in modo da veder come vengono accolte e se da li a breve ci sarà una risposta da parte di ati con un refresh di cypress...mancano 20 giorni alla presentazione e sicuramente allora si sapranno molte più cose sul da farsi se uno vuole aggiornarsi la gpu...

...ciao

Suhadi_Sadono
06-03-2010, 20:23
Adesso non conviene l'upgrade, anche perchè i prezzi delle 5850 stanno aumentando.

Razer(x)
07-03-2010, 03:30
si....però mi sà che BBC2 sia il gioco che segna "la fine" della nostra scheda...

ho messo i 182.18....mi fà degli artefattini,però la temperatura sale troppo.....richiede molto come gioco se messo a 1920@1200 con filtri attivi....specialmente l'anti alias.........poi non sò se è un bug del gioco o se mette proprio a terra la scheda video......

se qualcuno può dare conferma??? grazie

Ho lo stesso problema, mi stavo chiedendo se fosse la mia gpu ad essere andata, invece a quanto pare è un problema comune, credo sia ora di cambiare :stordita:

Rafiluccio
07-03-2010, 08:32
la HD5850 va più di una GTX285 (intorno al 20% alle impo, tipo fullHD con 4/8xAA, più adatte per queste gpu) ma da qui a fare l'upgrade ce ne passa...

...ok che grazie al facile overvolt la porti molto probabilmente oltre le performance di una hd5870 ma arrivati a marzo 2010 oramai non ti conviene fare l'upgrade adesso...piuttosto aspetta l'arrivo delle nuove nvidia...in modo da veder come vengono accolte e se da li a breve ci sarà una risposta da parte di ati con un refresh di cypress...mancano 20 giorni alla presentazione e sicuramente allora si sapranno molte più cose sul da farsi se uno vuole aggiornarsi la gpu...

...ciao
ti quoto in pieno ... aspettiamo le nuove nvidia ... ;)

Weap
07-03-2010, 09:04
Con BBC2 raramente mi supera i 70°, inoltre una 5850 che va un 20% in più di una GTX 285 :mbe: se fate overvolt e giochetti vari sennò non mi risulta proprio. Se uno si deve comperare la vga nuova conviene una 5850 (consumi DX11 ecc) ma se hai una gtx285 passare a una 5850 è completamente insensato, a meno che non vi capiti l'affarone e siete smaniosi di provare ste dx11

mapoetti
07-03-2010, 09:47

...ciao

grazie mille...molto gentile...aspetterò

PeGaz_001
07-03-2010, 12:36
comunque a parte gli scherzi...se provi mi sai dire come si comporta la tua? grazie mille sai.....è perchè sono un pò preoccupato...tutto qui..

nessun problema... io sinceramente al momento non ho bisogno di clocckarla, quello nello screen era per il 3d 06... ma tu dimmi che prove devo fare...

cmq... a operation flashpoint e codmw2 sto sempre sui 130/150 fps anzi adesso spiazzico qualche screen ... :D

amata la mia 285.. e che sia benedetta!!

PeGaz_001
07-03-2010, 12:38

ti quoto in pieno ... aspettiamo le nuove nvidia ... ;)

spavaaaaaaaaldo!!!! siamo in 2 allora!!! :D

PeGaz_001
07-03-2010, 12:39
Ho lo stesso problema, mi stavo chiedendo se fosse la mia gpu ad essere andata, invece a quanto pare è un problema comune, credo sia ora di cambiare :stordita:

continuo a chiedere perchè usate quei drivers, io artefatti nn ne ho mai visti, nemmeno con il core a 750mhz...

mapoetti
07-03-2010, 12:43
nessun problema... io sinceramente al momento non ho bisogno di clocckarla, quello nello screen era per il 3d 06... ma tu dimmi che prove devo fare...

cmq... a operation flashpoint e codmw2 sto sempre sui 130/150 fps anzi adesso spiazzico qualche screen ... :D

amata la mia 285.. e che sia benedetta!!

allora....semplicemente,dovresti installare "in qualche modo" battlefield bad company 2 (relativamente se ti piace o no) settare tutto al max con:

tutto alto
2x anti alias
16 anisotropic filter
1920@1200 "se possible"
ed ambient occlusion attivo

avvi il singol player e ci giochi 10 minuti e mi dici a che temperatura max arrivi...

sarebbe la prova del 9

si non sò se hai un monitor hd e se sei in oc con il procio....se hai voglia fammi sapere....qui di tempo ne abbiamo ;) ciao a presto!!

PeGaz_001
07-03-2010, 12:47

allora....semplicemente,dovresti installare "in qualche modo" battlefield bad company 2 (relativamente se ti piace o no) settare tutto al max con:

tutto alto
2x anti alias
16 anisotropic filter
1920@1200 "se possible"
ed ambient occlusion attivo

avvi il singol player e ci giochi 10 minuti e mi dici a che temperatura max arrivi...

sarebbe la prova del 9

si non sò se hai un monitor hd e se sei in oc con il procio....se hai voglia fammi sapere....qui di tempo ne abbiamo ;) ciao a presto!!

mhmmh.. devo prima prendere bc2 x pc, questo succederà per la fine della settimana in arrivo... eh ho si il procio in OC, ce l'ho a 3.95 ma è LC,quindi no problem .. il monitor ce l'ho da 27 full hd quindi 1920x1080 .. la mia max risuluzione, nessun problema, quando lo prendo lo farò tanto io nei giochi sparo sempre tutto al max! :read:

mapoetti
07-03-2010, 13:38
mhmmh.. devo prima prendere bc2 x pc, questo succederà per la fine della settimana in arrivo... eh ho si il procio in OC, ce l'ho a 3.95 ma è LC,quindi no problem .. il monitor ce l'ho da 27 full hd quindi 1920x1080 .. la mia max risuluzione, nessun problema, quando lo prendo lo farò tanto io nei giochi sparo sempre tutto al max! :read:

ok...grazie mille sai...aspetto i tuoi dati..ciao!!

Razer(x)
07-03-2010, 14:25
continuo a chiedere perchè usate quei drivers, io artefatti nn ne ho mai visti, nemmeno con il core a 750mhz...

Quali drivers? Io ho i 196.34 :stordita:

PeGaz_001
07-03-2010, 15:30
Quali drivers? Io ho i 196.34 :stordita:

indietro + di un'utente ha scritto di usare i 181, e non capisco perchè quando ci sono i 196. appunto che vanno strabene .. :rolleyes:

Razer(x)
07-03-2010, 16:20
indietro + di un'utente ha scritto di usare i 181, e non capisco perchè quando ci sono i 196. appunto che vanno strabene .. :rolleyes:

Ah bè su quello son d'accordo con te :D