View Full Version : [3d uniti] crolla tutto... (investimenti)
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
il corriere della sera on line non riporta nulla...
ma qui abbiamo la borsa che sta andando a picco e con lei i ns. soldi...:mc:
qui è panico !!! :(
Il Mibtel scende nuovamente sotto i 20 mila punti e si riporta sui minimi degli ultimi quattro anni. L'indice che sintetizza l'andamento di tutto il listino milanese, sotto il peso della crisi finanziaria internazionale, cede il 3,10% a 19.960 punti. Un livello prossimo a quello dello scorso 18 settembre quando l'indice scivolò fino a 19.710 punti, il minimo da dicembre 2003.
dall'ANSA
Io inizio a preoccuparmi un po' ...
aspetta ceh scoppi la bolla sui derivati finanziari....
whistler
29-09-2008, 15:02
ci pensa giulio tremonti con la sua estrema competenza... (la colpa è di prodi tg4)
ho seguito in diretta il crollo di Wachovia e nessuno tra le migliori testate on line (tranne il sole e i vari dedicati...wallstreetitalia ecc..) non ne ha parlato...
riporto quello che mi ha detto un amico...
Si salva solo oro e bund, ma ne rimarrà uno solo, il primo.
Mi sa che il dollaro è insalvabile,
.... l'euro quasi, ... la sterlina nemmeno, .. lo yen è ko, ...il franco boh...
insomma, hai presente il bellissimo gioco del monopoli ?
... è come se stai giocando all'aperto e ti arriva un colpo di vento
.. . .. ti rimane solo il tabellone con le case, gli alberghi (se il colpo di vento non è troppo forte .... altrimenti volano pure quelli).
Insomma, il gioco è da rifare, ripartire da zero, mettendosi magari al riparo
comprate terreni NON edificati.
ci posson bombardare, tolte le bombe valgono come e più di prima.
trallallero
29-09-2008, 15:07
il 2012 si avvicina ...
per fortuna ho fatto un mutuo a tasso fisso :stordita:
infatti... fare un bel debito a tasso fisso ora è GODERE allo stato puro.
che succede ragazzi?
io non ne so nulla...
ci sono ulteriori crolli in borsa?
trallallero
29-09-2008, 15:16
infatti... fare un bel debito a tasso fisso ora è GODERE allo stato puro.
beh, scemo una volta ... se avvessi riscelto un variabile sarei stato diabolicum :D
nel '29 passavano con gli aeroplanini sopra le città e buttavano giù soldi...
La FED continua a pompare carta verde e grigia (dollari) nel sistema...
http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=620083
ormai la fine è vicina...:rolleyes:
zichichi
29-09-2008, 15:26
non sono un esperto in materia (eufenismo per dire che non ci capisco un cazz..) qualcuno è così gentile da spiegarmi quali potranno essere le ripercussioni a breve termine?
il 2012 si avvicina ...
per fortuna ho fatto un mutuo a tasso fisso :stordita:gia' :fagiano:
il capitalismo è definitivamente MORTO, ha resistito 15 anni più del comunismo.
è ora di passare ad altro.
a quanto sta adesso l'oro?
mi converrà contattare la banca per convertire i risparmi...
oppure comprarmi al volo un immobile
a quanto sta adesso l'oro?
mi converrà contattare la banca per convertire i risparmi...
oppure comprarmi al volo un immobile
conviene spendere tutto con delle bielorusse...........:D
WhiteWolf42
29-09-2008, 15:33
conviene spendere tutto con delle bielorusse...........:D
Bamba e Bottane ... ah, no non si può più ... carcere per chi va con le prostitute, multe a milano per chi fuma in pubblico ...
AZZ !!
Radagast82
29-09-2008, 15:36
cerchiamo di non alimentare il panic selling, che già di suo sta facendo abbastanza danni.
Magari questo potrebbe servire da insegnamento a chi pensa di "giocare" in borsa così come si gioca a monopoli...
cerchiamo di non alimentare il panic selling, che già di suo sta facendo abbastanza danni.
Magari questo potrebbe servire da insegnamento a chi pensa di "giocare" in borsa così come si gioca a monopoli...
certo, certo.
Niente panico.
Tenete tutti i soldini investiti o in banca .... altrimenti quando vado a ritirarli io non ci trovo più niente.
Dicevamo dell'oro? (le bielorusse le eviterei per non finir evirato dalla mia dolce metà ;) )
Qui sul forum girava qualcuno che, grafici e dottrine economiche alla mano, dimostrava che non è un nuovo '29 :asd: Secondo me avrà da ricredersi e non di poco.
E preciso che non sto parlando di chi ha azioni in borsa, quelli son fottuti, qui non è sicuro avere nemmeno un conto di liquidità.
All'occhio ;)
GOLD: +22%
AAPL: -20%
GOOG: -23%
:O
Radagast82
29-09-2008, 15:42
Qui sul forum girava qualcuno che, grafici e dottrine economiche alla mano, dimostrava che non è un nuovo '29 :asd: Secondo me avrà da ricredersi e non di poco.
E preciso che non sto parlando di chi ha azioni in borsa, quelli son fottuti, qui non è sicuro avere nemmeno un conto di liquidità.
All'occhio ;)
no? mi dai i dati sulle riserve di liquidità dei primi 3 gruppi bancari italiani please? Magari anche con l'indice di sofferenza, sempre per i primi 3 gruppi.
Grazie
Radagast82
29-09-2008, 15:42
certo, certo.
Niente panico.
Tenete tutti i soldini investiti o in banca .... altrimenti quando vado a ritirarli io non ci trovo più niente.
Dicevamo dell'oro? (le bielorusse le eviterei per non finir evirato dalla mia dolce metà ;) )
idem come sopra.
la BCE ha immesso altri 120 miliardi di e liquidi...
Chi ha ancora risparmi NON li tenga investiti, anche a costo di acquistare banli box auto è meglio investire nel mattone.
temo che la situazione sia irrecuperabile...stanno nazionalizzando le banche sia in America che in Europa...
Noi a parte la BNL di nazionale? ??:mbe: :confused:
a si AlitaGlia:O :D :doh:
Noi a parte la BNL e bankitalia che abbiamo di nazionale? ??:mbe: :confused:
:confused:
Chi ha ancora risparmi NON li tenga investiti, anche a costo di acquistare banli box auto è meglio investire nel mattone.
temo che la situazione sa irrecuperabile...stanno nazionalizzando le banche sia in america che in Europa...
BNL proprio no, visto che è di BNP Paribas :asd:
Magari questo potrebbe servire da insegnamento a chi pensa di "giocare" in borsa così come si gioca a monopoli...sarebbe un sogno che si avverra.
BNL e' del del gruppo PNB Paribas.
Bankitalia non e' una banca, quindi c'entra poco :D
idem come sopra.
Guarda, io sarei felicissimo di dormire tra due guanciali sapendo che i miei risparmi son al sicuro dove stanno adesso.
Essendo però tutto quello che ho messo da parte da quando lavoro per potermi permettere una casa o un qualcosa che vagamente gli assomigli mi girerebbero altamente le palle a veder tutto evaporare solo perchè son stato un po' troppo fiducioso nel sistema.
bravo.
questa è l'unica cosa che tiene a galla l'eu a differenza degli usa. fiducia (in cosa nn sò xrò al mercato fà bene)
BNL proprio no, visto che è di BNP Paribas :asd:
ah e che è?:confused:
Scusate, con le banche io non ho grandi rapporti:D
Per froze, si infatti ero in dubbio e poi ho editato:D
EDITONE: ah niente mi sto documentando sul sito....ah allora l'han privatizzata pure lei, mi che bello!
GOLD: +22%
ecco, sapevo che lo dovevo comprar il mese scorso :(
(a prescindere da quello che sta succedendo ora)
Radagast82
29-09-2008, 15:49
questo è il classico thread dove invece di discutere sulle situazioni economiche con cognizione di causa, escono fuori interventi in stile "pensieri in libertà" , il più delle volte decontestualizzando tutto e profetizzando situazioni drammatiche da ambientazioni post nucleari stile ken il guerriero
in effetti chi ha due soldi da parte cosa conviene fare?
bot?
pct?
oro?
mattone? tutti dicono l'ultimo.. a me non pare un'ottima scelta, anche perchè sul mattone imho se questa crisi arriverà ci sarà parecchio invenduto.
terreni?
Scusate, con le banche io non ho grandi rapporti:D
Per froze, si infatti ero in dubbio e poi ho editato:D
http://it.wikipedia.org/wiki/BNP_Paribas :O Banca francese (mannaggia a loro :ciapet: )
la proprietaria di BNL. e' una banca francese
no? mi dai i dati sulle riserve di liquidità dei primi 3 gruppi bancari italiani please? Magari anche con l'indice di sofferenza, sempre per i primi 3 gruppi.
Grazie
no, guarda, fai pure l'aggressivo ma l'indice di sofferenza centra poco, qui il problema si chiama leva, lehman è saltata con una leva di 35, in giro per america e anche europa ci sono cadaveri con leva ben superiore, e non sto parlando di banchette.
in effetti chi ha due soldi da parte cosa conviene fare?
bot?
pct?
oro?
mattone? tutti dicono l'ultimo.. a me non pare un'ottima scelta, anche perchè sul mattone imho se questa crisi arriverà ci sarà parecchio invenduto.
terreni?
materasso
temo che la situazione sia irrecuperabile...stanno nazionalizzando le banche sia in America che in Europa...
Noi a parte la BNL di nazionale? ??:mbe: :confused:
qui crolla tutto.. :eek:
Secondo le stime della Bce ci rimangono 1000 euro a testa. Significa che, calcolando la media dei depositi liquidi nelle banche in rapporto ai clienti, ogni correntista che ritira tutto il contante dal proprio conto corrente ne lascerà altri 50 senza soldi
.. :eek: :mbe:
Radagast82
29-09-2008, 15:57
Guarda, io sarei felicissimo di dormire tra due guanciali sapendo che i miei risparmi son al sicuro dove stanno adesso.
Essendo però tutto quello che ho messo da parte da quando lavoro per potermi permettere una casa o un qualcosa che vagamente gli assomigli mi girerebbero altamente le palle a veder tutto evaporare solo perchè son stato un po' troppo fiducioso nel sistema.
allora, per tranquillizzarti ti dico che:
le banche devono per legge istituire un fondo riserva di liquidità per far fronte ad improvvisi picchi di richiesta da parte della clientela. Questo vuol dire che anche se domani i titoli della banca salcazzo spa perde il 20%, se tu vai in filiale i tuoi liquidi sono lì belli pronti per te.
Quando questo potrebbe non avverarsi:
1) quando i tuoi liquidi ammontano a diversi miliardi di €
2) quanto oltre te ci sono tutti i correntisti (o cmq una certa percentuale, di sicuro maggiore del 50%) che presi dal panico fanno la fila fuori le filiali a chiudere i conti, come è successo in inghilterra pochi mesi fa, costringendo la banca a chiudere bottega.
Altra cosa, che non mi stancherò mai di ripetere: la situazione in USA è talmente diversa dalla nostra, sia come cause della crisi sia come struttura di regolamentazione dei mercati, che non può essere presa ad esempio per profetizzare eventuali scenari in italia.
Quando parlo di insofferenze lo dico perchè quello è un ottimo indicatore della salute del sistema bancario (inteso come prestiti e liquidità) in italia. E per vs. informazione nel 2007 il rapporto nuove sofferenze/ prestiti in essere =1% per quel che riguarda i prestiti alle imprese, lo 0,8% per i prestiti alle famiglie.
Ovvio che se poi si giochicchia in titoli ad minchiam in borsa e poi le quotazioni scendono o crollano non puoi mica stare ad incolpare qualcuno...
Fabio Ryan
29-09-2008, 15:59
qualcuno mi spiega in sostanza cosa sta succedendo visto che non ci sto capendo un cazzo con tutto questo allarmismo?:cry:
qui crolla tutto.. :eek:
.. :eek: :mbe:
mah non sono per nulla ferrato nel mercato finanziario, so solo che le banche stanno inguaiate fino al collo..e chi NON si è già mangiato i risparmi (dal'entrata dell'euro, causa caro vita....) è meglio che investa in altre cose..che non siano azioni..anche perchè i miei ci han perso (non cifrone ma..la scottatura c'è... ancora)...
La situazione per NOI temo sarà gravissima...altro che opera di protezione attuata in finaziaria:muro:
La situazione economica italiana è gravissima e la disoccupazione sta aumentando esponenzialmente :)
Radagast82
29-09-2008, 16:00
no, guarda, fai pure l'aggressivo ma l'indice di sofferenza centra poco, qui il problema si chiama leva, lehman è saltata con una leva di 35, in giro per america e anche europa ci sono cadaveri con leva ben superiore, e non sto parlando di banchette.
non faccio l'aggressivo, ma prima di portare il panico a chi non mastica economia, è meglio portare qualcosa di più del semplice "qui crolla tutto, si salvi chi può".
Quindi, di buzzo buono e dati alla mano, spiegami perchè qui dovrebbe crollare tutto. E per crollare non dico flessioni delle borse. Parlo di livelli di esposizione, di warrant su titoli spazzatura, insomma, le cose per le quali lehman è fallita.
FA.Picard
29-09-2008, 16:00
e io che devo accendere un mutuo tra poco per ristrutturare casa? :stordita:
el_marchet
29-09-2008, 16:02
maggiori info se e' possibile.
grazie! ;)
lascia perdere, tranne che non stia per crollarti ovviamente:D ...
NON è terrorismo mediatico...ci stanno nascondendo qualcosa;)
Black Dawn
29-09-2008, 16:04
che succede ragazzi?
io non ne so nulla...
ci sono ulteriori crolli in borsa?
Borse a precipizio, negli Usa appello di Bush
Ma il piano salva-economia non convince: Wall Street apre in ribasso
MILANO - Borse a precipizio nonostante l'approvazione del piano Usa per fronteggiare la crisi finanziaria. Oggi il presidente George W.Bush ha lanciato l'ennesimo appello perché il piano venga approvato in tempi stretti dal Congresso, ma i mercati non sono evidentemente convinti che le soluzioni su cui si è raggiunto il compromesso nella trattativa tra il Congresso americano e il governo Bush siano adeguate a risolvere i gravissimi problemi innescati dalla vicenda dei mutui subprime. E infatti Wall Street ha aperto in terreno negativo, facendo precipitare ancora più in basso le Borse europee che già andavano male. Anche in Asia ha prevalso l'Orso, con Tokyo che ha perso un altro 1,26%.
In apertura il Dow Jones segnava -0,58% a 11.078,38 punti; il Nasdaq composite -1,40% a 2.152,69 punti e lo S&P 500 -0,59% a 1.206,11 punti.
A pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni a Wall Street le Borse europee, già depresse dalla raffica lampo di nazionalizzazioni che ha interessato gruppi come Fortis, Bradford & Bingley, Hypo Real Estate e Glitnir Bank, andavano ancora di più in ribasso.
L'indice che sintetizza l'andamento dei mercati del Vecchio Continente, il Dj Stoxx 600, registrava una flessione del 3,1 per cento, mentre il settore bancario europeo perdeva il 6 per cento. Londra si è comunque portata sopra ai minimi di seduta (-2,8%), così come Parigi (-2,9%) e Francoforte (-2,6%). Particolarmente colpite le quotazioni delle banche. Tra le singole banche il peggior tonfo lo sta segnando proprio la neo-nazionalizzata Fortis (-11,9%).
Ma va malissimo anche a Piazza Affari: intorno alle 16 il Mibtel perdeva il 4,05% a 19.764 punti e lo S&P/Mib del 4,1% a 26.039 punti. Il listino è stato inoltre colpito da una raffica di sospensioni al ribasso, a partire da UniCredit (-12%), già congelata in mattinata. Sospese anche Saipem (-7%), Tenaris (-9,1%) e Impregilo (-8,4%).
http://www.repubblica.it/2008/09/sez...9/sett-29.html
Ehm.... :asd:
Non me ne intendo moltissimo di queste cose, ma il consiglio che "tra gli adulti" ho sempre sentito è il mutuo a tasso fisso, in queste situazioni, quello a tasso variabile è troppo un rischio, nonché forse folle in un periodo di incasinamento come questo...
entanglement
29-09-2008, 16:06
non la stiamo facendo più grave del necessario ? la borsa fluttua, a volte scivola a volte impenna.
Radagast82
29-09-2008, 16:07
lascia perdere, tranne che non stia per crollarti ovviamente:D ...
NON è terrorismo mediatico...ci stanno nascondendo qualcosa;)
cosa?
Burrocotto
29-09-2008, 16:08
il capitalismo è definitivamente MORTO, ha resistito 15 anni più del comunismo.
è ora di passare ad altro.
Del tipo spararci uno con l'altro?
Quando è crollato il comunismo da quelle parti non hanno festeggiato coi pasticcini
*.
Anche se dev'esser divertente guardare le quotazioni in borsa e pensare di diventare ricchi. :D
All'occhio ;)
Sembra quasi che siate contenti di queste crisi.
Se crolla il sistema economico, con l'oro ci fai ben poco, con quello non ci magni.
Vada ammettere che c'è un problema, ma da qui ad esultare ce ne passa...
qualcuno mi spiega in sostanza cosa sta succedendo visto che non ci sto capendo un cazzo con tutto questo allarmismo?:cry:
*.
non la stiamo facendo più grave del necessario ? la borsa fluttua, a volte scivola a volte impenna.
io lo spero.
Però ci son stati un po' troppi scivoloni (anche extraborsistici) ultimamente e nessuna impennata.
Tutto ciò che sale prima o poi scende ma tutto ciò che scende... può iniziare a scavare :D
Radagast82
29-09-2008, 16:09
NO! MORIREMO TUTTI!
chissà perchè quando le borse schizzano in alto nessuno si lamenta (giustamente), quando poi crollano tutti a correre verso le scialuppe di salvataggio...
e pensare che ci sono persone che hanno studiato e che si fanno un mazzo a tarallo dalla mattina alla sera per lavorare nei mercati finanziari...
Certo che sfiga Berlusconi, si ritrova sempre a governare nei periodi più neri :(
Tassi euribor alle stelle
Salirà la rata del mutuo
Roma - I principali tassi Euribor, cioè i tassi di riferimento con cui si calcolano anche le rate dei mutui, continuano a salire e volano a nuovi livelli record, nonostante gli sforzi delle banche centrali per garantire liquidità.
L'Euribor a tre mesi tocca un nuovo massimo da 8 anni, passando al 5,237% dal 5,142% di venerdi' scorso. Il tasso Euribor a una settimana (che di solito però non è usato per i mutui) cala, per la prima volta dal 3 settembre, al 4,716%, dal massimo da 7 anni del 4.792% di venerdi'. Quello a sei mesi avanza a un nuovo record storico del 5,315%.
Trecentomila persone in più in cerca di lavoro nel secondo trimestre 2008
E' il dato peggiore degli ultimi due anni, più penalizzate le donne (8,7% con un 1,3)
S'impenna la disoccupazione
in un anno salita dal 5,7 al 6,7%
Si conferma l'enorme divario tra Settentrione (3,8%) e Mezzogiorno (11,8%)
Cresce però anche l'occupazione (+1,2%), grazie agli stranieri e al part-time
S'impenna la disoccupazione in un anno salita dal 5,7 al 6,7%
Una manifestazione per il lavoro
ROMA - Nel secondo trimestre 2008 il numero delle persone in cerca di occupazione è nuovamente aumentato, portandosi a 1.704.000 ( 291.000 unità pari al 20,6% rispetto al secondo trimestre 2007). Il tasso di disoccupazione è aumentato di un punto percentuale in un anno posizionandosi al 6,7%. Al dato diffuso oggi dall'Istat fa comunque riscontro un leggero aumento dell'occupazione che, seppure con un ritmo moderatamente meno sostenuto in confronto a quello del precedente trimestre, prosegue la dinamica positiva con una crescita dell'1,2% su base annua, pari a +283 mila lavoratori.
L'aumento dell'occupazione risente del nuovo aumento della popolazione straniera, soprattutto cittadini neo comunitari, ma cresce in modo particolare nel Nord. La maggiore occupazione riflette anche la crescita del part-time, modalità di impiego che sembrerebbe sostituire il tempo pieno.
In confronto al primo trimestre 2008, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione è aumentato di due decimi di punto. Si tratta, precisa l'Istat, del più elevato tasso di disoccupazione degli ultimi due anni se si confrontano i dati destagionalizzati. L'aumento è dovuto alla crescita degli inattivi e degli ex-occupati.
Il tasso di disoccupazione, segnala ancora l'istituto di statistica, è aumentato su base annua di 0,8 punti percentuali per gli uomini e di 1,3 punti percentuali per le donne, portandosi rispettivamente al 5,4 e all'8,7%. La crescita, territorialmente diffusa è risultata relativamente meno sostenuta nel Nord (0,6 punti percentuali), dove ha riguardato più ampiamente la componente femminile. Nel Centro la crescita è stata più accentuata (1,6%) e ha coinvolto sia gli uomini sia soprattutto le donne; nel Mezzogiorno l'innalzamento del tasso di disoccupazione (1,3%) ha interessato in misura pressoché analoga entrambe le componenti di genere.
Il tasso di disoccupazione del Mezzogiorno (11,8%) è rimasto peraltro molto più elevato in confronto a quello del Nord (3,8%) e del Centro (6,4%). Anche il tasso di disoccupazione degli stranieri è cresciuto passando dal 7,6% del secondo trimestre 2007 all'8,8%. Per quanto riguarda il tasso di inattività della popolazione tra 15 e 64 anni si è attestato al 36,5%, un punto percentuale in meno rispetto a un anno prima, e in calo in tutte le ripartizioni soprattutto con riguardo alla componente femminile.
( 29 settembre 2008)
FA.Picard
29-09-2008, 16:12
Non me ne intendo moltissimo di queste cose, ma il consiglio che "tra gli adulti" ho sempre sentito è il mutuo a tasso fisso, in queste situazioni, quello a tasso variabile è troppo un rischio, nonché forse folle in un periodo di incasinamento come questo...
ovviamente tasso fisso, la cifra non è altissima... 60
Se crolla il sistema economico, con l'oro ci fai ben poco, con quello non ci magni.
vabbè ma uno spera che non si arrivi a uno scenario post atomico :D
dalla notte dei tempi il metallo giallo è sempre stato apprezzato per cui ...
Maverick18
29-09-2008, 16:14
Probabilmente nessuno qui ha capito bene cosa sta accandendo, altrimenti qualcuno di sicuro ti avrebbe già risposto.
entanglement
29-09-2008, 16:15
NO! MORIREMO TUTTI!
chissà perchè quando le borse schizzano in alto nessuno si lamenta (giustamente), quando poi crollano tutti a correre verso le scialuppe di salvataggio...
e pensare che ci sono persone che hanno studiato e che si fanno un mazzo a tarallo dalla mattina alla sera per lavorare nei mercati finanziari...
ok va bene moriremo tutti ! :D :D
Probabilmente nessuno qui ha capito bene cosa sta accandendo, altrimenti qualcuno di sicuro ti avrebbe già risposto.
Infatti a me non dispiacerebbe se qualcuno del settore o che ci capisce qualcosa (o entrambde le cose :D ) ci delucidasse in merito.
Non ho voglia di preoccuparmi inutilmente.
Secondo me adesso la situazione si evolve troppo velocemente e troppo confusamente per capirci davvero qualcosa. Quello che è certo è che rischiamo di capire tutta la vicenda quando ormai sarà troppo tardi :rolleyes:
@ FA.Picard: purtroppo mi intendo poco dei mutui, quindi non sò dirti se va bene o meno :) Già è buona cosa che sia fisso, almeno ;) Ho sentito di quelle inchiappettate, con il variabile...
Secondo me dietro questi crolli ci sono anche manovre puramente borsistiche.
Per carità, la siuazione economica è negativa, però queste debacle sono a mio avviso accentuate dagli hegde funds che guadagnano sia nelle fasi di crescita che in quelle di discesa dei mercati.
Per cui dopo una fase di crescita hanno bisogno di un crollo drammatico, che riescono a pilotare mediante meccanismi di vendita a catena per i quali si avvalgono di sistemi di acquisto/vendita automatici.
Quando hanno ridotto i titoli a carta straccia, fanno incetta alle spalle dei piccoli risparmiatori, e poi danno avvio ad un nuovo ciclo di pompaggio dei titoli.
Questo è già accaduto nel 2001, dove hanno approfittato dell'11/9 per scatenare l'ondata dei ribassi che è durata più di 1 anno, dopo di che quando le azioni erano arrivate a zero hanno dato avvio ad una fase rialzistica guadagnandoci cifre enormi.
Burrocotto
29-09-2008, 16:22
vabbè ma uno spera che non si arrivi a uno scenario post atomico :D
dalla notte dei tempi il metallo giallo è sempre stato apprezzato per cui ...
La crisi del '29 ha fatto danni enormi...ha alimentato movimenti violenti in Europa e ha comunque influito parecchio sullo scenario storico.
Dire quindi che la crisi che sta per arrivare (perché a me non sembra di vedere tutta sta crisi in giro) è peggio di quella del '29 non mi rallegra affatto, anzi.
La gente quando ha fame non ci pensa due volte a prendere le armi, siano fionde, fucili o qualche nuova arma iperfiga.
el_marchet
29-09-2008, 16:23
anche io vorrei lumi da chi veramente ne capisce di ste cose.
su 100 mila e passa utenti e' mai possibile che non ci sia uno? ;) :D
Quindi, di buzzo buono e dati alla mano, spiegami perchè qui dovrebbe crollare tutto. E per crollare non dico flessioni delle borse. Parlo di livelli di esposizione, di warrant su titoli spazzatura, insomma, le cose per le quali lehman è fallita.
io quel che dovevo dire l'ho detto, ho parlato di leva: i 700 mld di $ sono un tappo che ha solo allontanato il tracollo
e per rispondere a burrocotto, non esulto, sicuramente, ma sorrido, questo sì, di chi, spolverando dottrine e teorie, qualche giorno fa mi diede, più o meno, dell'idiota perchè parlavo di un nuovo '29
io comincerei a farmi venire il dubbio che i modelli macro che abbiamo studiato a scuola forse in una situazione come l'attuale non hanno più un gran potere predittivo
guarda che sono nove mesi che la crisi riguarda gli strumenti derivati.
io quel che dovevo dire l'ho detto, ho parlato di leva: i 700 mld di $ sono un tappo che ha solo allontanato il tracollo
e per rispondere a burrocotto, non esulto, sicuramente, ma sorrido, questo sì, di chi, spolverando dottrine e teorie, qualche giorno fa mi diede, più o meno, dell'idiota perchè parlavo di un nuovo '29
io comincerei a farmi venire il dubbio che i modelli macro che abbiamo studiato a scuola forse in una situazione come l'attuale non hanno più un gran potere predittivo
No infatti meglio appoggiarsi alla cartomanzia.
questa boria non ti porterà da nessuna parte, lasciatelo dire
Black Dawn
29-09-2008, 16:28
Mah...:fagiano:
Tu ci metteresti la mano sul fuoco che l'economia mondiale resterà a galla cmq in ogni caso?
:stordita: :read: :read: :read:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/Draghi-crisi-mutui.shtml?uuid=c716193e-8e30-11dd-aadf-8a371e451c08&DocRulesView=Libero
Per Draghi, le autorità stanno reagendo alla crisi dei mercati in maniera «ampia, articolata e piuttosto forte».
Mah...:fagiano:
Tu ci metteresti la mano sul fuoco che l'economia mondiale resterà a galla cmq in ogni caso?
Nessuno ha la sfera di cristallo.
Ma nelle prossime settimane e mesi non succederà proprio nulla di catastrofico.
Se anche Dexia e Fortis nei prossimi giorni sbaraccano è tutto tranne che la fine del mondo.
:stordita: :read: :read: :read:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/Draghi-crisi-mutui.shtml?uuid=c716193e-8e30-11dd-aadf-8a371e451c08&DocRulesView=Libero
Si coprendosi il :ciapet: con le mani :O
Oro, dannazione, comprate oro.
E' ridicolo comprare oro all'apice della crisi.
Radagast82
29-09-2008, 16:32
non mi sembra di aver detto che i 700 babà del piano anti crisi USA siano la soluzione definitiva (anche perchè sarei l'unico al mondo a dirlo).
Ti sto semplicemente chiedendo perchè in Italia dovremmo prepararci ad un tracollo e ad una crisi di liquidità così come la stanno avendo in USA.
Se mi rispondi a questa domanda possiamo tranquillamente intavolare un dibattito.
Se mi parli di leve stai parlando del sesso degli angeli.
questa boria non ti porterà da nessuna parte, lasciatelo dire
Boria?
Ma qua sparate cazzate a manetta
Black Dawn
29-09-2008, 16:33
E' ridicolo comprare oro all'apice della crisi.
Se devo essere sincero a me non è che mi convinci molto...:stordita:
E tu compra oro, chemmifrega di convincerti :asd:
Radagast82
29-09-2008, 16:36
scusa, tu ha intenzione di acquistare un barile di petrolio. Il giorno X il barile lo danno a 160 $. Che fai? Lo compri a 160 o aspetti che scenda?
Pensa che la cosa dell'oro è quello che ha detto oggi un consulente di unicredixx al telefono ad un team di broker... Poi, rivolto a me che aspettavo consulenza mi ha detto "scusi ,a è un momento un pò delicato"...
Si ma lui fa un calcolo di breve periodo. Decide di speculare sull'oro con un orizzonte di qualche gg o al massimo qualche settimana.
Una persona "normale" non si pone obiettivi di come impiegare qualche giorno di liquidità.
Poi se vuoi compra oro pure tu.
I broker ne saranno felicissimi, perchè potranno realizzare la plusvalenza sul panico.
Radagast82
29-09-2008, 16:38
Si ma lui fa un calcolo di breve periodo. Decide di speculare sull'oro con un orizzonte di qualche gg o al massimo qualche settimana.
Una persona "normale" non si pone obiettivi di come impiegare qualche giorno di liquidità.
I broker ne saranno felicissimi, perchè potranno realizzare la plusvalenza sul panico.
è inutile Fritz.
questo è quello che intendo quando spero che da questi episodi gli smanettoni dei mercati telematici ne rimangano scottati....
i cittadini normali mi pare che non possono comprare oro ..:confused: :rolleyes:
questo è il classico thread dove invece di discutere sulle situazioni economiche con cognizione di causa, escono fuori interventi in stile "pensieri in libertà" , il più delle volte decontestualizzando tutto e profetizzando situazioni drammatiche da ambientazioni post nucleari stile ken il guerriero
:read:
Ci sono stati un po' di 3d interessanti a proposito nelle scorse settimane... però bisogna aspettare che si sfoltiscano i commenti dei fatalisti del moriremo tutti.
Che poi, tra l'altro, hanno lo stesso commento standard per qualunque argomento.
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/BORSE2_169.jpg
:D
Si si, in linea di massima sono d'accordo; però se cerchi un "rifugio" l'oro è abbastanza valido.
Non esiste un "bene rifugio". Il concetto di rifugio devi declinarlo in base alle esigenze.
Se il tuo orizzonte temporale è anche solo di qualche anno, potresti benissimo trovarti il valore del capitale decurtato in termini nominali, non solo in relazione all'inflazione.
anche io vorrei lumi da chi veramente ne capisce di ste cose.
su 100 mila e passa utenti e' mai possibile che non ci sia uno? ;) :D
vedi...io non sono un intenditore...tutt'altro...però posso dirti dove bazzico e dove sono con altre persone a cercare di capire quello che effettivamente non stanno dicendo...
http://www.finanzaonline.com/forum/
eventualmente chiedi pure ciò che ti sfugge direttamente qui.
Purtroppo bazzico qui saltuariamente...prima ero sull'altro forum e assistevo terrorizzato al crollo di wachovia, salvata da citygroup...roba da pazzi...uno zoppo che corre a salvare uno storpio...:rolleyes:
spero vivamente che le cose si sistemino in tempi brevi (1 anno forse basterà ma ho i miei dubbi)
purtroppo stiamo assistendo a tremende iniezioni di liquidità su tutto il sistema e questo non fa bene...anche un ragazzino di 1a liceo sa che ciò porta inflazione e non aiuta l'economia...e dopo tutto e ancora con il piano Paulson in via di approvazione abbiamo crolli ovunque con salvataggi direi oltremodo preoccupanti...(solo oggi ne sono venute giù 4) perchè dopotutto quello che stanno facendo e spendere i tuoi soldi (che non hai quasi più) per salvare il salvabile e far si che tu non ti accorga che sei rimasto in mutande ! In pratica stanno solo cercando di prendere tempo sperando che il crollo non avvenga e che il periodaccio passi indolore o quasi per tutti. ;)
Boria?
Ma qua sparate cazzate a manetta
Ne riparliamo la settimana prossima, sarò lieto di scoprire che sparavo cazzate
momo-racing
29-09-2008, 16:48
la leva di Deutchbank è superiore a 50!
le banche italiane mi pare stiano mediamente attorno ai 15.
il mattone al momento è un investimento tutt'altro che sicuro. Se crolla il sistema molti mutuatari non saranno più in grado di pagare il mutuo, ci sarà un fiume di case vuote che si riverserà sul mercato e il prezzo degli immobili crollerà.
Radagast82
29-09-2008, 16:48
E' Fritz? :D
manca la nuvoletta con scritta una frase di Mosconiana memoria...
Ne riparliamo la settimana prossima, sarò lieto di scoprire che sparavo cazzate
se dai qualche spiegazione è utile.. altrimenti sono come le previsioni del tempo.. sicuramente qualcuno ci piglia :)
la leva di Deutchbank è superiore a 50!
le banche italiane mi pare stiano mediamente attorno ai 15.
Ma che è la leva?
Certo se fallisce BancaIntesa ci pensa la CAI a prenderla :asd: :asd:
wolfnyght
29-09-2008, 16:51
Mi vengono millemila domande da pormi
se gli americani stanno andando a ramengo per i loro azzardi borsistici
noi dell'europa che azz centriamo?
a loro scende la borsa ed a noi crollano le azioni:confused:
ora si bla bla tutto centra con tutto
ma fino ad un certo punto.
Prendiamo una SPA italiana
il perchè crollano le sue azioni non avendo contatto con il mercato americano mi sfugge!
dovrebbe adirittura salire il suo valore azionario!
dato che diventerebbe un bene rifugio(vedi altro...oro diamanti terreni)
invece crolla a picco pure lei.
percui o son emeriti imbranati quelli che han creato la borsa,oppure c'è qualcosa che non quadra(e mi sfugge)
imbranati perchè che io sappia se un'azienda viaggia in perdita allora il suo aazionario scende ma in questo caso come la mettiamo con i petroliferi (agip et similia)che hanno ricavati ignobilmente elevatissimi tanto da vergognarsene?
dovrebbero salire addirittura non scendere!
e poi ripeto
la il mibtel che azz centra con la borsa americana?
invece se in america hanno uno starnuto da noi viene un tifone.
comunque sia per me il miglior investimento rimane terreno libero,magari zona agricola(mi son ritrovato con 10 giornate di terra agricola che stanno passando terreno edificabile........)
dal 1992 ad oggi ho visto terreni agricoli aumentar del propio valore 10 15 volte!:muro: :muro:
vedi...io non sono un intenditore...tutt'altro...però posso dirti dove bazzico e dove sono con altre persone a cercare di capire quello che effettivamente non stanno dicendo...
http://www.finanzaonline.com/forum/
eventualmente chiedi pure ciò che ti sfugge direttamente qui.
Purtroppo bazzico qui saltuariamente...prima ero sull'altro forum e assistevo terrorizzato al crollo di wachovia, salvata da citygroup...roba da pazzi...uno zoppo che corre a salvare uno storpio...:rolleyes:
spero vivamente che le cose si sistemino in tempi brevi (1 anno forse basterà ma ho i miei dubbi)
purtroppo stiamo assistendo a tremende iniezioni di liquidità su tutto il sistema e questo non fa bene...anche un ragazzino di 1a liceo sa che ciò porta inflazione e non aiuta l'economia...e dopo tutto e ancora con il piano Paulson in via di approvazione abbiamo crolli ovunque con salvataggi direi oltremodo preoccupanti...(solo oggi ne sono venute giù 4) perchè dopotutto quello che stanno facendo e spendere i tuoi soldi (che non hai quasi più) per salvare il salvabile e far si che tu non ti accorga che sei rimasto in mutande ! In pratica stanno solo cercando di prendere tempo sperando che il crollo non avvenga e che il periodaccio passi indolore o quasi per tutti. ;)
Non è la liquidità che crea inflazione, è l'aumento di massa monetaria.
Tecnicamente, visto che il piano di Paulson si basa in gran parte sull'emissione di debito, non c'è creazione di moneta. Perchè lo Stato raccoglie liquidità che già esiste.
Di fatto poi, visto che però gran parte dei titoli sono destinati ad investitori esteri (The U.S. is turning to foreign governments and other overseas investors to buy a good chunk of what could total $700 billion in Treasury debt expected to finance the bailout. http://online.wsj.com/article/SB122262725903283485.html), le cose sono un po' più complesse. Si tratterebbe di una operazione che porta liquidità agli USA a discapito del dollaro, che dovrebbe indebolirsi, creando quindi inflazionenegli USA e un effetto controinflattivo altrove
columbia83
29-09-2008, 16:51
Tu l'hai già comprato eh? :Perfido:
ora mi sorge spontanea una domanda..
ma visto che i miei erano andati in banca per chiudere un investimento unicredit, però si sono fatti convincere ad aspettare, (è solido blablabla tranquilli etc) ora possono denunciarli?
momo-racing
29-09-2008, 16:54
che i nostri media non stiano riportando notizie allarmanti per ora è solo un bene: se si diffonde il panico, motivato o immotivato, tra la gente si rischia il tracollo. Se corriamo tutti agli sportelli a ritirare i soldi abbiamo maggiori certezze di rimanere tutti al verde che non se lasciamo i nostri soldi in banca e vediamo come evolve la situazione. Magari se avete investimenti in azioni o fondi chiamate la vostra banca e svincolatevi, ma al momento credo sia meglio per tutti che i soldi rimangano nei caveau delle banche: il principio è lo stesso delle scialuppe del titanic che salparono mezze vuote
Radagast82
29-09-2008, 16:57
se dai qualche spiegazione è utile.. altrimenti sono come le previsioni del tempo.. sicuramente qualcuno ci piglia :)
sono due pagine che glielo chiedo, ma di spiegazione nemmeno l'ombra... se non la magic word: LEVA
Me ne rendo conto, non resta che tenere l'ombrello aperto e aspettare che passi ;)
momo-racing
29-09-2008, 16:59
Del tipo spararci uno con l'altro?
Quando è crollato il comunismo da quelle parti non hanno festeggiato coi pasticcini
altro del tipo: "non è meglio che un industria farmaceutica produca vaccini piuttosto che profitti?" e "non è meglio premiare le industrie che realizzano prodotti di qualità con il minor impatto ambientale piuttosto che quelle che li realizzano traendo maggiore profitto?" non è meglio che un industria produca posti di lavoro che utili?
Credo che l'abbandono dell'attuale sistema prima o poi si rivelerà inevitabile ed in ogni caso, come la storia ci insegna, il processo sarà traumatico. A qualcuno toccherà trovarcisi in mezzo. Potrebbe anche essere che quel qualcuno siamo proprio noi.
columbia83
29-09-2008, 17:00
se gli americani stanno andando a ramengo per i loro azzardi borsistici
noi dell'europa che azz centriamo?
a loro scende la borsa ed a noi crollano le azioni:confused:
Beh, il mercato borsistico è un mercato fortemente legato ed interconnesso con altre realtà.
In particolare potrei farti l'esempio del rischio di esposizione.
Se mi è crollata la Lehman, e qualche banca aveva qualche rapporto con la stessa Lehman, è scontato pensare che quelle banche possano avere dei problemi per la loro esposizione nei confronti della Lehman stessa.
sono due pagine che glielo chiedo, ma di spiegazione nemmeno l'ombra... se non la magic word: LEVA
non è colpa mia se il trucco è tutto lì, quanta fuffa c'è in giro rispetto a quello che per me e per te è reale, si chiama "leva", se vuoi chiamarla diversamente fa pure, ma la sostanza non cambia; e ti ho anche detto che lehman è saltata con una leva di 35 e che in giro c'è di peggio, anche di molto peggio. Mi rendo conto che è un discorso molto basico, ma è tutto lì.
Non è la liquidità che crea inflazione, è l'aumento di massa monetaria.
Tecnicamente, visto che il piano di Paulson si basa in gran parte sull'emissione di debito, non c'è creazione di moneta. Perchè lo Stato raccoglie liquidità che già esiste.
Di fatto poi, visto che però gran parte dei titoli sono destinati ad investitori esteri (The U.S. is turning to foreign governments and other overseas investors to buy a good chunk of what could total $700 billion in Treasury debt expected to finance the bailout. http://online.wsj.com/article/SB122262725903283485.html), le cose sono un po' più complesse. Si tratterebbe di una operazione che porta liquidità agli USA a discapito del dollaro, che dovrebbe indebolirsi, creando quindi inflazionenegli USA e un effetto controinflattivo altrove
attento...non sono qui a fare il professore..tutt'altro...quindi liquidità = moneta o come vuoi chiamrla...e per me va bene...però gli aspetti inflattivi non me li togli e su questo siamo d'accordo ! ;)
2 il piano di Paulson non ho mai detto che crea inflazione...tutt'altro..;)
ave
musicaelettronica
29-09-2008, 17:05
stavolta sono davvero cagato sotto... sarebbe meglio spegnere la tv
io mio terrore è che la gente cominci a riversarsi nelle banche... li è la fine :(
non è colpa mia se il trucco è tutto lì, quanta fuffa c'è in giro rispetto a quello che per me e per te è reale, si chiama "leva", se vuoi chiamarla diversamente fa pure, ma la sostanza non cambia; e ti ho anche detto che lehman è saltata con una leva di 35 e che in giro c'è di peggio, anche di molto peggio. Mi rendo conto che è un discorso molto basico, ma è tutto lì.
E' un discorso che non regge visto appunto che Lehman non aveva un livello di leverage peggiore di altri.
Oltretutto, viste le regole prudenziali legate al mark to market, i valori di leverage sono attualmente aleatori.
Perchè Lehman è saltata e Deutsche Bank no? Perchè Lehman non aveva un problema meramente di liquidità, ma invece di solvibilità.
stavolta sono davvero cagato sotto... sarebbe meglio spegnere la tv
io mio terrore è che la gente cominci a riversarsi nelle banche... li è la fine :(
e poi cosa te ne fai? te li fai rubare in casa?
attento...non sono qui a fare il professore..tutt'altro...quindi liquidità = moneta o come vuoi chiamrla...e per me va bene...però gli aspetti inflattivi non me li togli e su questo siamo d'accordo ! ;)
2 il piano di Paulson non ho mai detto che crea inflazione...tutt'altro..;)
ave
Era solo per mettere i puntini sulle i
Il piano di Paulson è colossale, e avrà senza dubbio un grande impatto. Quali saranno le conseguenze non ne ho la più pallida idea.
Se uno prova a leggersi i commenti dei vari giornali specializzati si sente inevitabilmente perso, perchè è davvero impossibile valutare tutti gli aspetti e le dinamiche.
columbia83
29-09-2008, 17:11
E' molto meglio che i vari telegiornali non facciano catastrofismo.
Il sistema si basa sulla fiducia.
Se la fiducia della gente verso il sistema va a puttane, tutti correrebbero a prendersi i loro depositi, e si avrebbe quel fenomeno di corsa agli sportelli di cui tanto si parla quando iniziano a parlarti di moltiplicatore dei depositi.
E' molto meglio che i vari telegiornali non facciano catastrofismo.
Il sistema si basa sulla fiducia.
Se la fiducia della gente verso il sistema va a puttane, tutti correrebbero a prendersi i loro depositi, e si avrebbe quel fenomeno di corsa agli sportelli di cui tanto si parla quando iniziano a parlarti di moltiplicatore dei depositi.
ehm ,premetto che ti quoto. ripeto ti quoto.
la mia domanda l'avevo fatta a pagina 2 ,fiducia in cosa? nn è ironica .
ehm, a parte il materasso, c'è ancora da fidarsi a lasciare i risparmi nel conto arancio oppure c'è il rischio che, in caso di vero tracollo, si arrivi al congelamento dei depositi?:stordita:
TonyManero
29-09-2008, 17:25
Ossignùr.... :doh:
Ma lo chiudete 'sto 3D o no????? :muro:
Ma vi sembra il caso di pensare veramente a togliere i soldi dalla banca???? :doh:
LucaTortuga
29-09-2008, 17:25
Leggendo questa discussione, e con i tempi che corrono, mi è tornata in mente una simpatica definizione sentita qualche tempo fa:
"l'economista è quell'esperto che saprà spiegarti perfettamente domani perchè ciò che ha previsto ieri non si è verificato oggi".
killercode
29-09-2008, 17:29
Bisognerebbe smetterla con questo terrorismo, fate quello che volete comprate oro, metteteli nel cassetto, spendeteli in donnine. L'importante è che non peggioriate la situazione aggiungendo panico inutile.
p.s. oltretutto tra le tre proposte riportate sopra solo l'ultima ha un po' di senso visto che l'oro è sotto speculazione con tutti quelli che lo comprano e l'inflazione è galoppante
Mah QUA mezza Europa ha nazionalizzato le banche per prevenirne il crack.
SE NON ERANO IN AQUE FETIDE, DUBITO NAZIONI QUALI GERMANIA, GRAN BRETAGNA (CHE NON HA ADOTTATO L'EURO..) ....Benelux, intraprendessero una simile procedura!
Oggi hanno bruciato 320 MILIARDI, seconda solo ai 440 di Gennaio:eek: :D
Certo a forza di gridare al lupo al di là dell'Atlantico l'effetto domino avrà giocato un gran ruolo, ma se intervengono gli stati per salvare le banche....:stordita:
scusa, tu ha intenzione di acquistare un barile di petrolio. Il giorno X il barile lo danno a 160 $. Che fai? Lo compri a 160 o aspetti che scenda?
Quoto.
L'oro ora costa un sacco (infatti è ai massimi) proprio perchè richiesto come ""bene rifugio"" (fra doppie virgolette :D ).
Acquistare oro adesso è un po' come aspettare che FINISCANO i saldi per acquistare un maglione visto durante i saldi. :asd:
Semmai sarebbe il momento (adesso o fra pochi mesi, dipende come evolverà la crisi) di VENDERE oro, per concretizzare un investimento antecedente.
Se si volesse un investimento sicuro con cui "mantenere" i proprio risparmi, potrei consigliare buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione...:)
Meglio che farseli rubare in banca.
non so se vi è capitato di veder le scene di Albania o Argentina.
Con questo non voglio dire che adesso si verificherà in Italia la stessa cosa, però è istruttivo veder come da un giorno all'altro un sistema che si riteneva solido (se ci lasci i soldi lo ritieni tale) possa crollare.
Non pensiamo che sia tutto granitico, sicuro e immutabile.
columbia83
29-09-2008, 17:33
ehm ,premetto che ti quoto. ripeto ti quoto.
la mia domanda l'avevo fatta a pagina 2 ,fiducia in cosa? nn è ironica .
In parole molto semplici...
Tu entri nella banca A e lasci 10000 euro, con la fiducia che quell'operatore possa ridarti i soldi nel momento in cui tu vorresti andare a ritirarli.
Nel momento in cui te senti per televisione che la banca A ha problemi, a te potrebbe venire la paura che quell'intermediario possa non ridarti più i tuoi soldi e corri a prenderteli il prima possibile.
Se nella banca A ci sono 100 correntisti e tutti sentono al Tg che la banca A ha problemi, tutti fanno come te e corrono agli sportelli.
Il problema è che la banca realmente non ha i soldi di tutti e 100 i correntisti.
Se allarghi l'esempio e pensi che la fiducia possa essere un sentimento che porta anche i correntisti della banca B e C a dubitare della propria banca, puoi facilmente capire come la crisi possa facilmente diffondersi a tutto il sistema bancario.
Ti ho fatto un esempio in cui la gente non avrebbe più fiducia nel sistema bancario, e allo stesso tempo il sistema bancario si troverebbe nel caso in cui non può garantire i soldi a tutti.
mi compro una ferrari:D
Scherzi a parte, diamine mi compro un bel box in centro (se ho la fortuna di abitare in una città piccola-medio-grande) e poi lo affitto per prostituzione mordi e fuggi...la legge appena approvata renderà il tutto + remunerativo:O 1.000 e al mese minimo mi entrano:sofico:
Ovviamente so IRONICO NON PER IL GARAGE E L'USO LEGALE: LO AFFITTO PER MOTORINI- moto anche 6-8 per 50 € e l'uno sono soldi PULITI IN + AL MESE.:)
killercode
29-09-2008, 17:40
Quoto.
L'oro ora costa un sacco (infatti è ai massimi) proprio perchè richiesto come ""bene rifugio"" (fra doppie virgolette :D ).
Acquistare oro adesso è un po' come aspettare che FINISCANO i saldi per acquistare un maglione visto durante i saldi. :asd:
Semmai sarebbe il momento (adesso o fra pochi mesi, dipende come evolverà la crisi) di VENDERE oro, per concretizzare un investimento antecedente.
Se si volesse un investimento sicuro con cui "mantenere" i proprio risparmi, potrei consigliare buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione...:)
This is a right way, the my way :D
Willy McBride
29-09-2008, 17:42
Mah QUA mezza Europa ha nazionalizzato le banche per prevenirne il crack.
SE NON ERANO IN AQUE FETIDE, DUBITO NAZIONI QUALI GERMANIA, GRAN BRETAGNA (CHE NON HA ADOTTATO L'EURO..) ....Benelux, intraprendessero una simile procedura!
Oggi hanno bruciato 320 MILIARDI, seconda solo ai 440 di Gennaio:eek: :D
Hai una vaga idea di cosa significa quando i giornalisti straparlano di "bruciare miliardi" o ti immagini gli operatori che buttano palate di cartamoneta dentro gli inceneritori?
Ah, già, tu eri quello che suggeriva di investire sul mattone quando l'Italia è piena di costruzioni realizzate negli ultimi tre anni e invendute...
wolfnyght
29-09-2008, 17:45
la terra bisogna investire nella terra possibilmente agricola
mal che vada orticello rulez(e non scherzo più di tanto)
ma perchè c'è ancora qualcuno che ha fiducia nelle associazioni a delinquere che sono volgarmente chiamate banche...?
ma perchè c'è ancora qualcuno che ha fiducia nelle * associazioni a delinquere* che sono volgarmente chiamate banche...?
Crollano Borse e banche
Milano chiude a - 4,7%
Il piano Usa non convince
http://www.beppegrillo.it/immagini/vaseline.jpg
wolfnyght
29-09-2008, 17:58
azz inizia a mettersi male sul serio :muro:
Dai, faccio un po' di rumor, che mi diverte.
Bear Stearns e Lehman Brothers sono crollate e se la sono appioppati gli USA, per primi.
Poi e' crollata la Merryl Lynch, ed e' arrivata la Barclays dal Regno Unito, una delle poche ad avere sufficiente liquidita' e ha coperto il buco, di fatto comprandosela.
Poi sempre negli USA e' crollata Wachovia, ma proprio prima di tirare le cuoia e' arrivata la CitiGroup, sempre dalla vecchia Gran Bretagna, ed ha coperto pure questa.
Poi sono crollate Morgan Stanley e Goldman Sachs.
Ora gli USA stanno cercando di coprire anche un po' di sto buco, ma non ci riescono, e quindi a breve torneranno di nuovo gli Inglesi con la HSBC a prendersi quanto ancora soperto.
Poi inizieremo noi, che siamo sempre un po' in ritardo, sia quando c'e' da guadagnare che quando c'e' da perdere.
Ma mentre negli stati UNITI d'America c'e' un governo che ha potuto decidere di farsi carico di parecchi debiti, gli stati poco uniti d'Europa ancora non ci sono, e nessun governo tranne forse la Germania (ma chi sono, i piu' scemi?) potrebbe farsi carico di una bella bancona delle nostre se mai dovesse mettersi male.
Quindi, USA e UK (che non e' nell'Euro) staranno con la testa appena fuori, faticheranno ma respireranno. Nella zona Euro se i governi aspettano ancora un po' e stanno a guardare cosa succede, teniamo la testa sotto.
Ovviamente non credete a nulla di tutto cio'.
Essendo rumors vale meno delle patate che si potrebbero coltivare nei terreni che qualcuno sta consigliando di comprare.
Radagast82
29-09-2008, 18:35
Hai una vaga idea di cosa significa quando i giornalisti straparlano di "bruciare miliardi" o ti immagini gli operatori che buttano palate di cartamoneta dentro gli inceneritori?
Ah, già, tu eri quello che suggeriva di investire sul mattone quando l'Italia è piena di costruzioni realizzate negli ultimi tre anni e invendute...
no, non ne ha la più pallida idea, per sua stessa ammissione
un momento, qui leggendo sembra che ... la fine sia vicina ! insomma un po di ottimismo, la realtà italiana è molto diversa da quella americana, qui non c'è un ricorso al credito a livello degli americani. ritirare i soldi significa peggiorare la situazione, e investire in oro che è ai massimi è assurdo, magari si puo tentare di comprare dollari sperando che l'euro vada basso tra 5 o 10 anni ma sono manovre rischiose e speculative e non a breve termine , in poche parole si rischia di brutto !
poi bisogna distinguere da banche gestione patrimoni e finanziarie che erogano il credito !
il problema maggiore ce l'avranno chi ha contratto un assicurazione sulla vita, fondo pensione ecc ecc che potrebbero a lungo termine risentirne, ma estinguere il contratto e riscuotere il dovuto è SEMPRE dannoso per l'utente.
se poi uno vuole investire si compra una bella azienda agricola, rende molti di piu che mettere i soldi in banca o qualsiasi altro investimento ! piu si andra avanti negli anni e piu i prezzi dei generi alimentari aumenteranno oppure ci si accontenterà di prendere prodotti da globalizzazione !
il corriere della sera on line non riporta nulla...
ma qui abbiamo la borsa che sta andando a picco e con lei i ns. soldi...:mc:
qui è panico !!! :(
mmm mica riskio ke il mio libretto o buono postale o bot vada in fumo?
Nel conto arancio sono sicuri? :asd:
http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=620216
:mc:
non dico altro....:read:
un momento, qui leggendo sembra che ... la fine sia vicina ! insomma un po di ottimismo, la realtà italiana è molto diversa da quella americana, qui non c'è un ricorso al credito a livello degli americani. ritirare i soldi significa peggiorare la situazione, e investire in oro che è ai massimi è assurdo, magari si puo tentare di comprare dollari sperando che l'euro vada basso tra 5 o 10 anni ma sono manovre rischiose e speculative e non a breve termine , in poche parole si rischia di brutto !
poi bisogna distinguere da banche gestione patrimoni e finanziarie che erogano il credito !
il problema maggiore ce l'avranno chi ha contratto un assicurazione sulla vita, fondo pensione ecc ecc che potrebbero a lungo termine risentirne, ma estinguere il contratto e riscuotere il dovuto è SEMPRE dannoso per l'utente.
se poi uno vuole investire si compra una bella azienda agricola, rende molti di piu che mettere i soldi in banca o qualsiasi altro investimento ! piu si andra avanti negli anni e piu i prezzi dei generi alimentari aumenteranno oppure ci si accontenterà di prendere prodotti da globalizzazione !
io non sono un profeta...ho solo 40 anni...ho visto in diretta bruciarmi 30 sani milioni lire nel 2000 quando la bolla mi spazzo via realizzi fantastici per poi trovarmi e per fortuna con lo stesso capitale investito...
qui tira aria ben diversa...ma non voglio fare terrorismo...non è nel mio stile ma dico solo una cosa... in campana !
Grand Kenyon
29-09-2008, 19:06
il tramonto del capitalismo, è durato anche troppo.
e se penso a chi ci governerà in questo periodo buio che ci aspetta :muro:
altro che campana ... questi russano. :D
Camera Usa, no al piano da 700 miliardi
In Europa crollano Borse e banche
...che dite, è il caso di uscire fuori di casa?
momo-racing
29-09-2008, 19:10
adesso si che siamo nella merda. seriamente.
...che dite, è il caso di uscire fuori di casa?
vedi tu...io sono ancora qui in ufficio...dovrei finire del lavoro ma sono letteralmente paralizzato dai listini e dalle news che mi arrivano dagli usa...
io non sono un profeta...ho solo 40 anni...ho visto in diretta bruciarmi 30 sani milioni lire nel 2000 quando la bolla mi spazzo via realizzi fantastici per poi trovarmi e per fortuna con lo stesso capitale investito...
qui tira aria ben diversa...ma non voglio fare terrorismo...non è nel mio stile ma dico solo una cosa... in campana !
ma nel 2000 in cosa hai investito ? azioni ? obbligazioni ?
investi in azioni di aziende che basano il loro profitto sulla produzione e NON giocando sulle quotazioni di borsa allora i tuoi investimenti sono sicuri, se ti metti ad investire con chi " gioca " in borsa beh allora non hai capito come funziona il sistema della borsa !......
wolfnyght
29-09-2008, 19:20
mo son davvero azzi acidi per tutti
MA
scommetto che dopo questa bufera...........tempo 6 mesi ci saranno sospensioni per eccesso di rialzo.
inizio a pensare che dopo aver giocato con tutto il superfluo
i soliti volponi han toccato le banche..........ma han portato alla distruzione economica di mezzo mondo.........:muro: :muro:
Leggi internazionali
servono delle leggi internazionali a gestire TUTTE le borse per evitar queste ecatombe
ma nel 2000 in cosa hai investito ? azioni ? obbligazioni ?
investi in azioni di aziende che basano il loro profitto sulla produzione e NON giocando sulle quotazioni di borsa allora i tuoi investimenti sono sicuri, se ti metti ad investire con chi " gioca " in borsa beh allora non hai capito come funziona il sistema della borsa !......
ma tu da dove vieni fuori per giudicare in cosa ho investito e dove ho perso (che poi uscii appena in tempo...senza perdere nulla se non il gain) ?
non avevo cavalcato la bolla se proprio vuoi saperlo...avevo AEM e TIM e un PAC su area USA...ma poi che ti sto a raccontare....:rolleyes:
momo-racing
29-09-2008, 19:28
http://www.coolstreaming.us/channel/12722/Cnn_.html
streaming
CONFITEOR
29-09-2008, 19:33
il capitalismo è definitivamente MORTO, ha resistito 15 anni più del comunismo. Solo il modello di imperialismo americano del XX secolo
è ora di passare ad altro.Cina ed UE sono in buona posizione
Non ci capisco molto di finanza, ma non e' che dovrebbe funzionare che dopo il crollo ricomincerà una nuova fase di crescita e benessere ?
La domanda e': quanto durerà il crollo ?
Mah, io sono quasi contento che non sia passato il piano da 700 miliardi.
Mi spiego:
è vero che quando un malato sta morendo, magari si può rianimare, e poi può vivere ancora a lungo... per fare una similitudine...
ma è anche vero che, in natura, l'evoluzione elimina le specie che si dimostrano inadatte. Non vedo, francamente, il motivo di salvare realtà finanziarie che affondano.:read:
Sì, ok, così si dà fiducia ai mercati, non si fa affondare tutto quanto, etc... ma non capisco il motivo di andare a salvare qualcosa che sta fallendo... A SPESE DEI CONTRIBUENTI. Perchè quei 700 miliardi chi li paga? Stampando altri soldi? No, perchè schizza alle stelle l'inflazione. Quindi dove si prendono? Nelle tasche dei contribuenti, direttamente o indirettamente.:rolleyes:
Hanno detto che se non si facesse così, il contribuente subirebbe di più. Ma siamo sicuri che la soluzione sia nazionalizzare banche, o acquisire realtà finanziarie che stanno tracollando? :stordita:
E se i 700 miliardi non fossero bastati? Se ne fossero serviti altri? :fagiano:
Ossignùr.... :doh:
Ma lo chiudete 'sto 3D o no????? :muro:
Ma vi sembra il caso di pensare veramente a togliere i soldi dalla banca???? :doh:
no .. li lasciamo li per beneficenza... :stordita:
visto gli ottimi consigli di parlmat.. cirio .. bond argentini .. ecc.. :stordita:
CONFITEOR
29-09-2008, 19:44
Non ci capisco molto di finanza, ma non e' che dovrebbe funzionare che dopo il crollo ricomincerà una nuova fase di crescita e benessere ?
La domanda e': quanto durerà il crollo ?
Gli usa hanno gravi problemi strutturali e politici, una riduzione della domanda usa avrà certo effetto nel resto del mondo, però UE e Cina sono messi meglio(tranne l'italia)
comunque col dollaro debole le esportazioni europee in usa erano già diminuite
Nel conto arancio sono sicuri? :asd:
si .. in una botte di ferro ... tutto gira intorno a loro .. anche i meteoriti .. :stordita:
il bello è che a votare contro sono stati sopratutto gli uomini di bush .. i repubblicani ..:read:
in italia va tutto bene .. lo dice il nano .. :stordita:
in italia va tutto bene .. lo dice il nano .. :stordita:
Ma sì... Oggi è il suo compleanno, puoi concederglielo che oggi vada tutto bene :D
E poi con la vaselina non sentiremo niente, tranquillo :D
CRISI USA: WS, VERSO CROLLO PEGGIORE DA 11 SETTEMBRE
(AGI) - New York, 29 set. - E' una giornata da dimenticare per Wall Street: lo stop al piano di salvataggio da 700 miliardi di dollari ha fatto sentire subito i suoi contraccolpi in Borsa. Gli analisti ricordano che un crollo peggiore di questo si verifico' soltanto all'indomani dell'11 settembre 2001, quando dopo l'attacco alle Torri Gemelle si riaprirono i mercati. Il 'terremoto' si sta facendo sentire in particolare per l'indice Nasdaq che attualmente, sta cedendo il 6,53%. In caduta libera anche il Dj -5,10% e il S&P il 6,1% (dopo aver toccato oltre l'8%).
http://blogs.sdf.unige.it/wordpressMU121/s2839192/files/2008/02/11settembre2001.jpg
_Magellano_
29-09-2008, 20:10
Ma quegli investimenti in obligazioni,o buoni del tesoro son sicure o no?
Chiedo perchè in molti casi son vincolati quindi ci si puo far poco.
ma tu da dove vieni fuori per giudicare in cosa ho investito e dove ho perso (che poi uscii appena in tempo...senza perdere nulla se non il gain) ?
non avevo cavalcato la bolla se proprio vuoi saperlo...avevo AEM e TIM e un PAC su area USA...ma poi che ti sto a raccontare....:rolleyes:
io non giudico tu cosa hai investito, non me ne frega proprio niente, ma non puoi dire che sei rimasto fregato se hai comprato quelle azioni, tu hai affermato che ti hanno spazzato via realizzi fantastici ? se ti hanno promesso realizzi fantastici hai comprato un prodotto con un maggior rischio ( anche se magari chi te le ha vendute non te lo ha detto ) ti ribadisco che: le azioni sono investimenti rischiosi se vuoi avere pochi ( non nulli ) rischi devi investire in aziende che basano la maggior parte del proprio profitto non attraverso la borsa ma attraverso la produzione, le aziende che piu che vendere prodotti\servizi basano gran parte del loro profitto su speculazione di proprie o altrui azioni NON sono mai affidabili !
quando una azienda telefonica come quella arriva a telefonare a casa a numerosi clienti proponendo fantomatici contratti telefonici, telefoni abbonamenti adsl ecc non è per me credibile, vuole fare cassa ! laem è un azienda energetica ? quale è il piano aziendale , l'andamento dei profitti, ha fatto manovre negli anni passati di raccolta di liquidità dai clienti ? la dirigenza è nominata per merito o altro ? prima valuta e poi se ti fidi investi pure.
il tuo discorso è come quello che faceva un mio amico che si vantava tra noi amici di avere fatto un investimento redditizio ( cosi gli avevano promesso ) che rendeva molto di piu dei nostri investimenti e ci additava come " incapaci in materia finanziaria " e all'inizio effettivamente guadagnava , salvo poi ,quando è scoppiato il caso, abbiamo riso NOI quando abbiamo saputo che aveva comprato le parmalat per rifarsi un po delle perdite dei bond argentini !
The_EclipseZ
29-09-2008, 20:32
il fatto più assurdo in assoluto è che siano stati proprio i repubblicani a votare contro...come se le pantomime del governo prodi avessero contagiato gli usa!
spero fortemente che col passare delle ore trovino una scusante sufficientemente valida tale che si possa ripetere la votazione...non vedo altre soluzioni.
E se i 700 miliardi non fossero bastati? Se ne fossero serviti altri? :fagiano:
questo è poco ma sicuro...i 700 miliardi sarebbero stati (saranno, spero) solo l'antipasto...una cosa alla volta caro...
Willy McBride
29-09-2008, 20:48
il fatto più assurdo in assoluto è che siano stati proprio i repubblicani a votare contro...come se le pantomime del governo prodi avessero contagiato gli usa!
Pantomime? Guarda che metà della base del partito repubblicano crede nel libero mercato con lo stesso fervore di Bin Laden nella jihad (gli altri invece credono con lo stesso fervore che l'apocalisse sia alle porte), buona parte se potesse chiuderebbe direttamente il governo federale perché pensa che per definizione un governo non serva ad altro che a sprecare i soldi della gente e che tutto funzionerebbe meglio se non ci fossero tasse e ciascuno provvedesse ad asfaltarsi da solo il pezzo di strada davanti a casa. E tra gli elettori "impegnati", quelli che vanno a votare sempre (e ricordiamoci che i rappresentanti sono eletti ogni due anni, quindi non possono giocare sulla memoria corta della gente), sono ancora più importanti percentualmente. Negli ultimi giorni l'ultradestra ha organizzato delle campagne di pressione enormi, dell'ordine delle migliaia di telefonate quotidiane ai rappresentanti, per fargli sapere che non era il caso di votare a favore del bailout.
ciuketto
29-09-2008, 20:51
E mo so cazzi. Grossi cazzi.
E vedremo se la BCE continuerà nella sua immobilità per salvaguardare il blocco dell' inflazione.
[B]
http://www.beppegrillo.it/immagini/vaseline.jpg
[SIZE="5"]
cazzo, 1,50 $ di risparmio !!!
è un affarone!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek:
E mo so cazzi. Grossi cazzi.
E vedremo se la BCE continuerà nella sua immobilità per salvaguardare il blocco dell' inflazione.
tecnicamente melio tutti fuorchè l'inflazione + recessione.
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:12
oddio..
forse il fondo pensione e l'assicurazione sulla vita, essendo a LUNGHISSIMO termine, imho sono quelle che ne risentiranno meno della crisi di questi giorni.
...a meno che ovviamente non si sia arrivati a meno di dieci anni dalla riscossione.
Questo perchè in 35-40 anni il mercato deve necessariamente salire rispetto al valore attuale..
altrimenti mi sa che la pensione integrativa o l'assicurazione sulla vita sarebbero l'ultima cosa a cui pensare perchè vorrebbe dire che tutto se n'è andato davvero a puttane... :stordita:
http://money.cnn.com/data/losers/nyse/?
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:18
io non giudico tu cosa hai investito, non me ne frega proprio niente, ma non puoi dire che sei rimasto fregato se hai comprato quelle azioni, tu hai affermato che ti hanno spazzato via realizzi fantastici ? se ti hanno promesso realizzi fantastici hai comprato un prodotto con un maggior rischio ( anche se magari chi te le ha vendute non te lo ha detto ) ti ribadisco che: le azioni sono investimenti rischiosi se vuoi avere pochi ( non nulli ) rischi devi investire in aziende che basano la maggior parte del proprio profitto non attraverso la borsa ma attraverso la produzione, le aziende che piu che vendere prodotti\servizi basano gran parte del loro profitto su speculazione di proprie o altrui azioni NON sono mai affidabili !
quando una azienda telefonica come quella arriva a telefonare a casa a numerosi clienti proponendo fantomatici contratti telefonici, telefoni abbonamenti adsl ecc non è per me credibile, vuole fare cassa ! laem è un azienda energetica ? quale è il piano aziendale , l'andamento dei profitti, ha fatto manovre negli anni passati di raccolta di liquidità dai clienti ? la dirigenza è nominata per merito o altro ? prima valuta e poi se ti fidi investi pure.
il tuo discorso è come quello che faceva un mio amico che si vantava tra noi amici di avere fatto un investimento redditizio ( cosi gli avevano promesso ) che rendeva molto di piu dei nostri investimenti e ci additava come " incapaci in materia finanziaria " e all'inizio effettivamente guadagnava , salvo poi ,quando è scoppiato il caso, abbiamo riso NOI quando abbiamo saputo che aveva comprato le parmalat per rifarsi un po delle perdite dei bond argentini !
:asd::asd::asd:
In effetti oltre a non capirci un cazz di economia 'sto tuo amico è stato anche sfigato :asd:
Ci mancava solo che avesse investito nella Enron e nella Cirio e avrebbe fatto pokerissimo :asd:
ciuketto
29-09-2008, 21:19
tecnicamente melio tutti fuorchè l'inflazione + recessione.
:confused: :confused:
Non capisco cosa hai scritto..:confused: :confused:
mi associo alla domanda :fagiano:
ciuketto
29-09-2008, 21:22
Tante cose tutte insieme.
Per riassumere..il crollo di un sistema economico.
Dovuto a tante di quelle cose che non basterebbe un libro a descriverle.
Dalla crisi del credito al consumo all'aumento del prezzo del greggio e tutte le conseguenze che questo ha..
E mille altre cose che messe tutte insieme stanno producendo un vero casino(termine altamente tecnico).
che l'inflazione da sola è una sciagura... roba ceh costa sempre più prezzi ceh rialzano di ora in ora, speculazioni tipo compro una tanica di benzina al mercato nero oggi e la rivendo fra tre giorni ceh vale il doppio...
se ci aggiungi l'altra bestia enra la recessione hai l'en plein del big casino.
come nuotare nelle sabbie mobili con i polsi legati e u tappo in bocca.
se non fai ulla crepi
se ti agiti crepi prima.
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:25
Dovuto a tante di quelle cose che non basterebbe un libro a descriverle.
Dalla crisi del credito al consumo all'aumento del prezzo del greggio e tutte le conseguenze che questo ha..
E mille altre cose che messe tutte insieme stanno producendo un vero casino(termine altamente tecnico).
oddio...
Detta così sembra che il mondo come lo conosciamo stia per finire :asd:
io la farei un pò meno tragica, dato che è già abbastanza tragica di suo la cosa :p
in realtà è colpa mia, vedete, prima delle ferie avevo giusto deciso di investire in borsa... non so se vi rendete conto della sfiga che catalizzo, basta il pensiero :mbe:
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:27
che l'inflazione da sola è una sciagura... roba ceh costa sempre più prezzi ceh rialzano di ora in ora, speculazioni tipo compro una tanica di benzina al mercato nero oggi e la rivendo fra tre giorni ceh vale il doppio...
se non fai ulla crepi
se ti agiti crepi prima.
se nuoti lentamente (lo puoi fare anche con i polsi legati) non muori nelle sabbie mobili :p
Non funzionano come nei film :asd:
imho quello ceh "potrebbe" essere l'inizio di uno dei crolli, ma forse quello definitivo del sistema economico basato sul pseudo libero mercato (pseudo perchè le lobby politiche delle grosse aziende han fatto si che il cliente - lavoratore non abbia alcuna forza nè economica, nè tantomeno politica).
... quindi il crollo di un sistema economico-produttivo-sociale.
forse un nuovo inizio,
forse la fine del potere dele lobby politiciinciuciaticonfinanzieriemultinazionali,
forse la fine della possibilità di liberrarci della lobby politiciinciuciaticonfinanzieriemultinazionali
insomma forse un nuovo rinascimento, forse un nuovo medio evo.
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:28
in realtà è colpa mia, vedete, prima delle ferie avevo giusto deciso di investire in borsa... non so se vi rendete conto della sfiga che catalizzo, basta il pensiero :mbe:
bastardo! :mad:
vabbè che tanto finchè è solo in borsa la crisi non mi tinge e non mi tange :p
...il problema è tra un pò di tempo quando raggiungerà anche gli altri campi.. :fagiano:
ciuketto
29-09-2008, 21:28
se non fai ulla crepi
se ti agiti crepi prima.
Si, sono d'accordo. Ma è un'immobilità che rischia di essere pericolosa vista la politica monetaria della fed e le sue conseguenze che si stanno trasferendo in Europa..L'immissione di liquidità continua della fed si è spostata anche in Eu, quindi l'inflazione cmq salirà anche qui..che si fa? Nulla?
se nuoti lentamente (lo puoi fare anche con i polsi legati) non muori nelle sabbie mobili :p
Non funzionano come nei film :asd:
e allora almeno tu ceh lo sai fare ti salverai....
bastardo! :mad:
vabbè che tanto finchè è solo in borsa la crisi non mi tinge e non mi tange :p
...il problema è tra un pò di tempo quando raggiungerà anche gli altri campi.. :fagiano:
gli altri campi da noi sono già in crisi perenne pluridecennale, più giù di così che vuoi :stordita:
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:29
e allora almeno tu ceh lo sai fare ti salverai....
lo spero.. :fiufiu:
Male che vada me ne scappo in Cina :p
..tanto sono piuttosto portato per le lingue :D
ciuketto
29-09-2008, 21:30
imho quello ceh "potrebbe" essere l'inizio di uno dei crolli, ma forse quello definitivo del sistema economico basato sul pseudo libero mercato (pseudo perchè le lobby politiche delle grosse aziende han fatto si che il cliente - lavoratore non abbia alcuna forza nè economica, nè tantomeno politica).
... quindi il crollo di un sistema economico-produttivo-sociale.
forse un nuovo inizio,
forse la fine del potere dele lobby politiciinciuciaticonfinanzieriemultinazionali,
forse la fine della possibilità di liberrarci della lobby politiciinciuciaticonfinanzieriemultinazionali
insomma forse un nuovo rinascimento, forse un nuovo medio evo.
Queste sono interpretazioni, mi sono limitato a "descrivere" o meglio riassumere il tutto nel modo piu oggettivo possibile.;)
Poi io che ho fatto una tesi sulle conseguenze economico-sociali della globalizzazione e del sistema capitalismo in India, non posso che condividere la tua interpretazione.:D
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:30
gli altri campi da noi sono già in crisi perenne pluridecennale, più giù di così che vuoi :stordita:
:rotfl:
illuso :asd:
Tra un pò mi sa che peggioreranno abbastanza le cose.. :stordita:
certo... non sarà un "ground zero" come lo dipingono in molti in questo thread, ma ovviamente non sarà del tutto indolore :fagiano:
:rotfl:
illuso :asd:
Tra un pò mi sa che peggioreranno abbastanza le cose.. :stordita:
certo... non sarà un "ground zero" come lo dipingono in molti in questo thread, ma ovviamente non sarà del tutto indolore :fagiano:
non condivido tutto questo catastrofismo...
tanto che ci frega scusate??
la maggior parte ha solo debiti, i soldi della pensione comunque il grazioso stato italiano ce li stava già fottendo alla grande se non ci riuscivano prima le banche o le finanziarie...
non vedo cosa cambia ...
avessimo soldi e tanti da parte sarebbe da preoccuparsi, ma visto ceh in media l'unica cosa che rischiamo è di andare a scavar patate con le mani... vita sana, all'aperto, senza stare a farsi le seghe davanti a redtube ingrassando di anno in anno ...
noauto, no benza, no dramma dei punti in meno sulla patente, niente ragazzini imbecilli dalla de filippi...
insomma c'è un mondo di buone cose ceh sta arrivando...
ciuketto
29-09-2008, 21:32
Ancora mi chiedo come nel 2000-2001 si sia riusciti a coprire lo scoppio della bolla speculativa derivante dalla politica economica Clinton e Bush SR..secondo me stiamo pagando anche quello.;)
majin mixxi
29-09-2008, 21:33
come sempre c'è chi riuscirà a guadagnarci anche da questo casino
la maggior parte ha solo debiti, i soldi della pensione comunque il grazioso stato italiano ce li stava già fottendo alla grande se non ci riuscivano prima le banche o le finanziarie...
non vedo cosa cambia ...
avessimo soldi e tanti da parte sarebbe da preoccuparsi, ma visto ceh in media l'unica cosa che rischiamo è di andare a scavar patate con le mani... vita sana, all'aperto, senza stare a farsi le seghe davanti a redtube ingrassando di anno in anno ...
noauto, no benza, no dramma dei punti in meno sulla patente, niente ragazzini imbecilli dalla de filippi...
Sono già pronto :huh:
come sempre c'è chi riuscirà a guadagnarci anche da questo casino
beh, si aspetta il picco minimo e poi si investe, è lì che si fanno soldoni :D
sono nato pronto,
chiamami JENA... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Non potresti anticiparci le tue prossime mosse in ambito economico? :D ;)
non vedo cosa cambia ...
sta vita la puoi fare anche adesso eppure sei qua tutti i giorni attaccato al forum, come mai scusa? se ti piaccionole patate, coltivale :D
Quoto.
Inflazione programmata o reale :wtf:
Se è quella programmata ..... sai come mantieni il VALORE del capitale :sbonk:
OT (ma non troppo)
Qui crolla tutto ok, niente + plasma da 200" macchina sborona etc etc ma a me preoccupa + il fatto che fra 20 anni saremo in 9 miliardi ... qui si rischia di ammazzarsi per un pezzo di pane ...
ciuketto
29-09-2008, 21:37
Inflazione programmata o reale :wtf:
Se è quella programmata ..... sai come mantieni il VALORE del capitale :sbonk:
:asd:
eh, no... è come con la saponetta in doccia ... il primo ceh si converte a cogliere patate....
ZACCCCCCCCCCCCC!!!!!!!!!!!!!
ma se si fa tutti assieme imho c'è modo di riflettere sul valore delle cose e delle persone e di studiare meglio cosa vogliamo diventare e di decidere meglio per quelli che verranno...
imho stiamo vivendo troppo in un cartone animato in un sogno in una disney ....
un po' di merda alla gola avrà il pregio di rifarci assaporare la realtà e i veri valori.
wolfnyght
29-09-2008, 21:39
avessi i soldi da farlo
tempo 10 giorni(ma credo meno)investirei nei soliti petroliferi et similia(ci starebbe pure un paio di banche toste..ma rischi troppo)li terrei da 1 a massimo 2 settimane poi venderei tutto
certo di aver fatto un rivavo metto di oltre il 100%:O :cool:
e poi il ricavato lo investirei in terreni
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:42
non condivido tutto questo catastrofismo...
Infatti io non sono catastrofista per nulla, ma negare che ci sarà una bella crisi con tutto 'sto casino imho è cecità.. :fagiano:
quanto meno si ripeterà lo scenario dopo il crollo delle torri gemelle..
Ma ad essere ottimisti mi sa.. :fagiano:
Sono arrivato alla metà di questo thread che effettivamente ho cercato vista la mancanza di notizie nei media tradizionali...speravo quindi in un thread sull'argomento...
ora esco a comprare dei pampers altrimenti non riesco a finirlo...
ho davvero i brividi e qualcos'altro... :(
Infatti io non sono catastrofista per nulla, ma negare che ci sarà una bella crisi con tutto 'sto casino imho è cecità.. :fagiano:
quanto meno si ripeterà lo scenario dopo il crollo delle torri gemelle..
Ma ad essere ottimisti mi sa.. :fagiano:
ma a te, personalmente, che cosa ci hai perso dalle torri gemelle? :fagiano:
sei i nostri confcazzari prendon la palla al balzo per fare vittimismo, sappiamo benissimo che sarebbe solo la classica foglia di fico usata come scusa :D ;)
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:44
Sono arrivato alla metà di questo thread che effettivamente ho cercato vista la mancanza di notizie nei media tradizionali...speravo quindi in un thread sull'argomento...
ora esco a comprare dei pampers altrimenti non riesco a finirlo...
ho davvero i brividi e qualcos'altro... :(
ecco, questo è catastrofismo! :D
Bastian UMTS
29-09-2008, 21:45
la terra bisogna investire nella terra possibilmente agricola
mal che vada orticello rulez(e non scherzo più di tanto)
Naaaaa meglio l'olio di colza :asd:
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:46
ma a te, personalmente, che cosa ci hai perso dalle torri gemelle? :fagiano:
sei i nostri confcazzari prendon la palla al balzo per fare vittimismo, sappiamo benissimo che sarebbe solo la classica foglia di fico usata come scusa :D ;)
io una mazza, ma l'economia ne ha risentito in generale.
Ma imho questa crisi sarà peggiore di quella quindi qualche ripercussione la subiremo anche noi comuni mortali...
..anche se non al livello di andare a comprare i pampers :D
Ma imho questa crisi sarà peggiore di quella quindi qualche ripercussione la subiremo anche noi comuni mortali...
perchè noi comuni mortali non ce li potremo permettere?:cry: :cry:
tiger starò anche alimentando il catastrofismo ma effettivamente non vedo nulla di buono...:cry:
A sentire i catastrofisti di questo forum a quest'ora avremmo gia' avuto il petrolio a 300$, e avremmo fatto bene a comprare armi perche' 2-3 mesi fa sarebbero crollati gli stati come li conosciamo.
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:51
perchè noi comuni mortali non ce li potremo permettere?:cry: :cry:
tiger starò anche alimentando il catastrofismo ma effettivamente non vedo nulla di buono...:cry:
io nemmeno, ma da qui a cagarsi addosso ce ne passa :Prrr:
Prima o poi si doveva arrivare a questo punto e dopo un pò si riprenderà...
alla fine sono normali corsi e ricorsi storici..
anzi quelli di questo periodo non sono nulla rispetto a cose del tipo "la caduta dell'impero romano" o le due guerre mondiali :p
tipo quale? esempi concreti :D
nps: mi sono letto adesso tutto il thread, a volte credo che internet faccia male. persone convinte di saperla lunga e non sanno un cazzo. :D
pure mia nonna se ne uscirebbe con delle perle come quelle che ho letto qua :fagiano:
momo-racing
29-09-2008, 21:53
se penso che due settimane fa la gente era terrorizzata perchè pensava che la fine del mondo sarebbe arrivata da ginevra mi spiscio addosso dal ridere. :Prrr:
io c'ero :ciapet:
MIBTEL-4,74% MIB30-4,93% S&P/MIB-4,98% ALL-STARS-3,15%
LONDRA-5,06% PARIGI-5,04% ZURIGO-4,35% FRANCOFORTE-4,23%
NASDAQ-9,14% DOW JONES-6,98% S&P500-8,79%
minchia che filotto ! :eek:
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:55
tipo quale? esempi concreti :D
nps: mi sono letto adesso tutto il thread, a volte credo che internet faccia male. persone convinte di saperla lunga e non sanno un cazzo. :D
pure mia nonna se ne uscirebbe con delle perle come quelle che ho letto qua :fagiano:
mah..
così ad occhio direi indebolimento del dollaro (per via dell'enorme flusso di denaro che lo inflazionerà), conseguente aumento del petrolio come abbiamo già visto quando il dollaro era debole e aumento generale delle varie materie prima e dei costi dell'energia.
Ovviamente tutto così "ad occhio" perchè io ho studiato ingegneria e non economia, anche se almeno qualcosina credo di averla imparata in 27 anni... :fagiano:
gabi.2437
29-09-2008, 21:55
Uhm...domani si vedrà
^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:56
io c'ero :ciapet:
MIBTEL-4,74% MIB30-4,93% S&P/MIB-4,98% ALL-STARS-3,15%
LONDRA-5,06% PARIGI-5,04% ZURIGO-4,35% FRANCOFORTE-4,23%
NASDAQ-9,14% DOW JONES-6,98% S&P500-8,79%
minchia che filotto ! :eek:
ma ancora non ha chiuso wall street?
a che ora (italiana) chiude di solito?
questa invece è una buona notizia: :cool:
Euro / Franco svizzero 1,5716
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\valute_hp.tpl&pag=1
questa invece è una buona notizia: :cool:
Euro / Franco svizzero 1,5716
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\valute_hp.tpl&pag=1
più o meno stabile, è su quel valore da mesi.
Ziosilvio
29-09-2008, 22:00
Ma non era successo, un (bel) po' di tempo fa, di una banca che era fallita proprio perché si era sparsa la voce che sarebbe fallita, e i correntisti andarono subito a ritirare il proprio denaro, lasciando la banca senza fondi?
Il nome di 'sta banca non me lo riesco proprio a ricordare... :help:
Uhm...domani si vedrà
http://oltreilcancello.files.wordpress.com/2008/03/vivien-leigh.jpg
:D
matrizoo
29-09-2008, 22:02
Ma non era successo, un (bel) po' di tempo fa, di una banca che era fallita proprio perché si era sparsa la voce che sarebbe fallita, e i correntisti andarono subito a ritirare il proprio denaro, lasciando la banca senza fondi?
ma perchè vi preoccupate...non mi verrete mica a dire che avete un conto in banca in attivo?:D
ciuketto
29-09-2008, 22:02
Che novità.:doh:
Non è successo sola a una banca..anche se non è proprio cosi l'economia in generale si basa sulla fiducia..La mancanza di fiducia è sempre uno dei motivi principali dei crolli improvvisi.
Beh, c'era l'inglese Northern Rock che ha vissuto una situazione del genere (il 14 settembre 2007, stando a Wikipedia, è accaduto l'assalto agli sportelli), ma è stata nazionalizzata e non è fallita :stordita:
più o meno stabile, è su quel valore da mesi.
sticazzi, ha fatto pure 1.68 ;)
giovane lassa perde ... :cool:
gabi.2437
29-09-2008, 22:04
Però lo scherzo che tutti corrono a ritirare dev'essere lolloso...ci si mette d'accordo si sparge la voce tutti a ritirare da una banca poi effetto domino... :asd:
sticazzi, ha fatto pure 1.68 ;)
giovane lassa perde ... :cool:
azz
allora ho avuto fortuna chè ho sempre fatto benzina nel periodo buono :D
Tra i non finanziari la Apple ha perso 18% oggi...
azz
ma che 'sto a dire?? :confused:
forse hai ragione, lascio perdere va. :muro: :D
ma perchè vi preoccupate...non mi verrete mica a dire che avete un conto in banca in attivo?:D
aò che stai dicendo: noi siamo gente che regge l'economia, noi isoldi alle banche li paghiano, non li chiediamo!
Tra i non finanziari la Apple ha perso 18% oggi...
Più che per la crisi (o meglio, è stata l'aggravante), il grosso per Apple è stato causato da un downgrading effettuato da Morgan Stanley, che ha previsto dividendi inferiori nel futuro per la Mela
azz
fortuna ... e stai a como ... mah ... dipende come uno è abbbituato :D
sarà che io la benzina la faccio sempre al birrificio ...
http://www.famcomalluminio.it/amministrazione/public/5Vista-dinsieme-b.jpg
Più che per la crisi (o meglio, è stata l'aggravante), il grosso per Apple è stato causato da un downgrading effettuato da Morgan Stanley, che ha previsto dividendi inferiori nel futuro per la Mela
... I quali oggi, al posto di stare a guardare gli altri, avrebbero fatto meglio a guardare se stessi, che hanno perso 10%...
(scherzo)
... I quali oggi, al posto di stare a guardare gli altri, avrebbero fatto meglio a guardare se stessi, che hanno perso 10%...
(scherzo)
Steve Jobs si sarà detto: "Mal comune, mezzo gaudio" :ciapet:
avessi i soldi da farlo
tempo 10 giorni(ma credo meno)investirei nei soliti petroliferi et similia(ci starebbe pure un paio di banche toste..ma rischi troppo)li terrei da 1 a massimo 2 settimane poi venderei tutto
certo di aver fatto un rivavo metto di oltre il 100%:O :cool:
e poi il ricavato lo investirei in terreni
Per giocare in borsa non occorre averli i soldi.
Se sei proprio sicuro te li fai prestare. I tassi d'interesse per 2 settimane non li senti nemmeno.
Ma ovviamente non ci credi fino in fondo... e' sempre cosi'...
Unicredit (-10,30%) :eek:
eh no questi sono scherzi del c@zzo :mad:
ciuketto
29-09-2008, 22:47
Unicredit (-10,30%) :eek:
eh no questi sono scherzi del c@zzo :mad:
Beh che vi aspettavate?
Oggi in Eurolandia sono state nazionalizzate 2 banche...:muro:
da unicredit mi aspetto solo 60000 euri il 9 di dicembre. ;)
dopo può anche fallire.
SweetHawk
29-09-2008, 23:34
Se potete in questo momento comprate azioni. Ascoltate lo zio. ;)
Ho atteso questo momento dai tempi della new economy. Allora uscii in tempo, domani rientrerò, è il momento giusto. Che meraviglia quel listino. :oink:
PS: Il piano lo faranno e già in pochi giorni vedrete che goduria... :D
Se potete in questo momento comprate azioni. Ascoltate lo zio. ;)
esatto, è il picco minimo, chi ha comprato dopo le torri ha fatto un botto di interessi :read:
SweetHawk
29-09-2008, 23:48
esatto, è il picco minimo, chi ha comprato dopo le torri ha fatto un botto di interessi :read:
Io sono uno di quelli che ci gode in questi momenti. Oggi mi luccicavano gli occhi, domani altro calo e zacchete è il momento giusto.
Siccome il piano lo faranno, in un qualche modo ma lo faranno (situazione tipo Alitalia, dal finale scontato) cavalcherò l'onda e risfanculerò tutto. :oink: :oink:
Io sono uno di quelli che ci gode in questi momenti. Oggi mi luccicavano gli occhi, domani altro calo e zacchete è il momento giusto.
Siccome il piano lo faranno, in un qualche modo ma lo faranno (situazione tipo Alitalia, dal finale scontato) cavalcherò l'onda e risfanculerò tutto. :oink: :oink:
ovvio che lo fanno, solo che loro lo fanno per salvarsi il culo, non come noi che lo facciamo per salvare i soliti raccomandati :mbe: :muro:
SweetHawk
29-09-2008, 23:54
ovvio che lo fanno, solo che loro lo fanno per salvarsi il culo, non come noi che lo facciamo per salvare i soliti raccomandati :mbe: :muro:
Io non sono un economista ma so solo che a nessuno conviene che tutto vada a puttane.
Tenuto fermo questo punto la logica conseguenza è che ormai siamo prossimi al piano di recupero e quindi una bella risalita è assicurata.
E io quella voglio sfruttare.
Sul lungo periodo la sento brutta ma per il momento mi accontento dei benefici che porterà il piano anche a livello psicologico sulle borse ---> dindini sul mio conto. :D :sofico:
Pucceddu
29-09-2008, 23:57
Io non sono un economista ma so solo che a nessuno conviene che tutto vada a puttane.
Tenuto fermo questo punto la logica conseguenza è che ormai siamo prossimi al piano di recupero e quindi una bella risalita è assicurata.
Sul lungo periodo la sento brutta ma per il momento mi accontento dei benefici che porterà il piano anche a livello psicologico sulle borse ---> dindini sul mio conto. :D :sofico:
Di che cifre parliamo?
SweetHawk
29-09-2008, 23:59
Di che cifre parliamo?
Domani piazzerò una botta di almeno 25/30mila euri :D
columbia83
30-09-2008, 00:00
Il piano lo faranno, ma se sarà di 700 miliardi mld di dollari, non si risolleverà tutto.
Per dare respiro ci vorrebbero 2000 miliardi.
Pucceddu
30-09-2008, 00:07
Ah, in bocca al lupo allora.
Volevo tentare non sapendone una mazza con i miei bei 1000€ :asd:
Mi limiterò a pregare per te :fagiano:
Sì, comunque fra tutto questo, e un piano di rafforzamento del dollaro che probabilmente presto inizierà, se il barile di petrolio non inizia a scendere un bel po'...... :mad:
columbia83
30-09-2008, 01:02
Sì, comunque fra tutto questo, e un piano di rafforzamento del dollaro che probabilmente presto inizierà, se il barile di petrolio non inizia a scendere un bel po'...... :mad:
Mettiamoci anche i dati macroeconomici degli ultimi periodi non proprio buoni...
Se proprio vuoi investire aspetta dopodomani. Domani e' un incognita, i listini potrebbero rimbalzare.. ma presumo che affonderanno ancora.
La fiducia e' a terra, in pochi investirebbero domani: la crisi e' di carattere strutturale del sistema e ci vorra' tempo e leggi per regolamentare e risistemare il mercato. Ci vuole un nuovo corso.
^TiGeRShArK^
30-09-2008, 07:26
Se proprio vuoi investire aspetta dopodomani. Domani e' un incognita, i listini potrebbero rimbalzare.. ma presumo che affonderanno ancora.
La fiducia e' a terra, in pochi investirebbero domani: la crisi e' di carattere strutturale del sistema e ci vorra' tempo e leggi per regolamentare e risistemare il mercato. Ci vuole un nuovo corso.
Per me l'unico modo di guadagnare è proprio sfruttando il rimbalzo e venderli subito dopo...
già tenerli una - due settimane in questo periodo lo vedo molto rischioso...
Ma tutto questo sempre secondo me...Poi si deve vedere secondo il mercato :p
nessuno mi aveva venduto niente...sono azioni che faccio in borsa normalmente ! la bolla delle dot.com del 2000-2001 è scoppiata in mano a tantissime persone...e ha colpito tutto il listino indifferentemente (Fiat / ENI / Enel / Generali e via discorrendo)...l'unica era non restare con il cerino in mano. Il problema è stato che nel giro di 3 giorni si è avuto un crollo verticale e la speranza di tutti era restare a galla...cosa che non è successo ! Addirittura in quel periodo aveva anche Generali che se avessi tenuto mi avrebbero creato un bel buco !
Per me l'unico modo di guadagnare è proprio sfruttando il rimbalzo e venderli subito dopo...
già tenerli una - due settimane in questo periodo lo vedo molto rischioso...
Ma tutto questo sempre secondo me...Poi si deve vedere secondo il mercato :p
qui l'unica è stare fermi...stare fermi...;) reinvestire possibilmente in fondi liquidità o BTP (ma anche di questo ho seri dubbi) fino alla fine della bufera !
oddio..
forse il fondo pensione e l'assicurazione sulla vita, essendo a LUNGHISSIMO termine, imho sono quelle che ne risentiranno meno della crisi di questi giorni.
...a meno che ovviamente non si sia arrivati a meno di dieci anni dalla riscossione.
Questo perchè in 35-40 anni il mercato deve necessariamente salire rispetto al valore attuale..
altrimenti mi sa che la pensione integrativa o l'assicurazione sulla vita sarebbero l'ultima cosa a cui pensare perchè vorrebbe dire che tutto se n'è andato davvero a puttane... :stordita:
i fondi pensione, se ci sono solo pochi titoli del pacchetto azionario in crisi allora tengono, ma se l'andamento generale è negativo non si guadagna niente si girano solo i soldi, e naturalmente non bisogna assolutamente toglierli se no si pagano forti penali, certo speriamo che l'economia si risollevi tra 20 30 anni, ma se questo momento di crisi influenza gli indici di calcolo allora l'investimento ha perso alcuni anni di interessi. il discorso è se investi in un fondo " speri" di avere un guadagno maggiore di altre forme di investimento o sbaglio , altrimenti conviene tenerli vincolati sul cc a 2,5% di interesse o in titoli di stato vincolati a 5 o 10 anni.
cmq a dispetto di tutto e tutti io credo e qui mi gioco le mutande (sul serio)...giovedi il congresso approva...ritengo che qui ci sia regia oscura che sfugge a noi povero popolo bue ! Le elezioni a breve termine...e potere sedere sulla poltrona più potente della terra fa fare le cose più incredibili a questi poveri listini e alle nostre tasche ! :cry:
da unicredit mi aspetto solo 60000 euri il 9 di dicembre. ;)
dopo può anche fallire.
il problema è che se fallisce uniceredit -cosa che reputo impossibile- hai 65.000 deliziosi bottoncini metallici serigrafati in mano.
nel senso che a quel punto con la carta ddegli euri ci pui arrotolare il tabacco da quanto niente vale...
l'unico problema è fumarsi in pace una sigaretta da 500 euro finchè la gente si spara per strada...
perchè a quel punto sarà o nord italia VS centro-sud o -credo sia più facile- un bel tutti contro tutti.
Questa é la risposta più seria (e ce ne son state altre più tecniche ed ugualmente corrette, ma solo se capisce questo una persona poco informata può sperare di imparare qualcosa)
Pensare di informarsi su un sito che fa dell' intraday o del brevissimo periodo (basta guardare i post con analisi finanziaria) su come comportarsi con i pochi risparmi é da scellerati. come minimo.
Figuriamoci paragonare l' investimento nel mattone a movimenti di qualche giorno/mese :asd:
OGGI.
Come la questione sull' oro o sul "mutuo a tasso fisso o variabile?". Che sono, questi ultimi, quasi la stessa cosa, su orizzonti così lunghi.
@scalor: i fondi pensione in genere si fanno con accumulazione, anche come sottoscrizione, quindi hai addirittura maggiori guadagni in caso di flessione dei mercati.
Per farne uno serio con un' unica soluzione hai necessità di cifre ben più corpose, altrimenti non ha senso.
Questo se il tuo fondo é all' inizio di quello che potremmo chiamare "ciclo di vita".
Se é verso la fine, si spera che ci sia stato uno spostamento verso la liquidità, quindi la flessione dovrebbe essere limitata.
nomeutente
30-09-2008, 10:12
Chiedo a chi è esperto di finanza,
io che ho dei bot, un'obbligazione bancaria (forse monte dei paschi ma non sono sicuro) e un libretto alla coop, posso stare tranquillo?
ciuketto
30-09-2008, 10:17
Unicredit sta perdendo un'altro 5% oggi..
trallallero
30-09-2008, 10:19
io che ho dei bot, un'obbligazione bancaria (forse monte dei paschi ma non sono sicuro) e un libretto alla coop, posso stare tranquillo?
chi lo avrebbe mai detto :D
trallallero
30-09-2008, 10:20
ehm ... la Deutsche Bank che fà ? :stordita:
ehm ... la Deutsche Bank che fà ? :stordita:
Citofonare cb
trallallero
30-09-2008, 10:44
Citofonare cb
:mbe:
Si...
:mbe:
Abbiamo un managing director di db, qui sul forum.
ciuketto
30-09-2008, 10:49
Who's?:fagiano:
Il Borghi? :asd:
Con Conto Arancio + IWBank sto tranquillo?
ciuketto
30-09-2008, 10:54
Il Borghi? :asd:
Ag già.:stordita:
trallallero
30-09-2008, 10:55
Ah si ? ok, grazie, pensavo mi prendessi per il culo :D
ma chi è ?
Con Conto Arancio?
Dipende come sta messa ING Direct (colosso olandese)... le banche italiane sono al momento tra le più sicure... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.