View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce GTX260 216 Shader
DjMix1988
03-03-2010, 11:45
raga ma scusate la mia ignoranza.... ma eliminare i driver a mano come se fa?
halduemilauno
03-03-2010, 12:18
raga ma scusate la mia ignoranza.... ma eliminare i driver a mano come se fa?
devi andare nella cartella nvidia(non nvidia corporation)e da li c'è la cartella display driver e li trovi i vecchi e i nuovi. se invece li vuoi eliminare da pannello controllo c'è la voce nvidia display control panel.
Ma nessunio si esprime sui driver nuovi?? Come vanno...qualche cavia che testa??
:D
vincenzomary
03-03-2010, 14:24
Puo darsi! Io fin ora non ho avuto mai nessun problema. Spesso invece facendo l installazione come dici tu, si sovrappongono voci nel registro e quindi continui crash. Ma cmq non importa come lo fai, basta che ti trovi bene e che funziona.
Lui adesso ha 2 pareri e puo decidere il dafarsi. Prova con l installazione normale se poi ti crasha usa driver sweeper. Ciao:D
avete ragione tutti e nessuno :muro: ho fatto tutte le prove che mi avete detto, ma l'unica funzionante per me è questa, installare sui vecchi, non funziona ne driver sweeper ne disinstallando da gestione dispositivi, il mio "registro" è "sensibilissimo" non vuole essere "toccato".ma...
grazie ancora
DjMix1988
03-03-2010, 14:57
l'unica cosa che devi fare è formattare... poi puoi provare a mettere i driver nuovi... io comunque con driver sweeper mi trovo una favola... fa egregiamente il suo lavoro XD
vincenzomary
03-03-2010, 15:01
l'unica cosa che devi fare è formattare... poi puoi provare a mettere i driver nuovi... io comunque con driver sweeper mi trovo una favola... fa egregiamente il suo lavoro XD
ma scusa, adesso ho i nuovi driver...
DjMix1988
03-03-2010, 15:10
mi pare strano.... io ogni qualvolta che sovrascrivo i driver o si chianta il pc o non me li fa installare oppure le rpestazione del pc calano parecchio.... con la mia vecchia hd2900xt non potevo sovrascrivere che se no due @@ erano.... scheramta 640x480 a 16bit XD
bhe che ATI è "FAMOSA" per i suoi driver :asd:
Io ho sempre sovrascritto, sono ormai 2 anni con la 8600 ed ora con la gtx260, mai avuto un problema sia su vista che su 7.
Anzi quando ho tolto la 8600 e messo la gtx260 non ho fatto niente ci ha pensato windows a reinstallare la stessa versione dei driver che avevo per la 8600 sulla gtx260.
Stappern
03-03-2010, 17:11
idem
che bolas nuovi driver e niente miglioramenti per battlefield 2 tranne quel cesso di sli
Futura12
03-03-2010, 18:17
idem
che bolas nuovi driver e niente miglioramenti per battlefield 2 tranne quel cesso di sli
A me va liscio...e in teoria non dovrebbe vista la cpu che ho in firma.
Forse è l'overclock..strano perchè prima che prendessi la Beta ero sicro che avrei giocato a scatti leggendo i vari forum..e invece il frame è buono..non 60fps ma 45 controllati si.
Parlo di 1680x1050 tutto al max..AA solo a 2x però..non ho osato oltre.
Stappern
03-03-2010, 18:34
A me va liscio...e in teoria non dovrebbe vista la cpu che ho in firma.
Forse è l'overclock..strano perchè prima che prendessi la Beta ero sicro che avrei giocato a scatti leggendo i vari forum..e invece il frame è buono..non 60fps ma 45 controllati si.
Parlo di 1680x1050 tutto al max..AA solo a 2x però..non ho osato oltre.
io a 1920x1080 tutto alto aa4x ani 8x oscilla parecchio 45 -90 fps e il v sync a volte è attivato a volte no e c'è un po di tearing, in piu mi sembra che il gioco abia dei microscatti, boh
Beltra.it
03-03-2010, 18:57
se mettete anisotropico a 16x le prestazioni non calano di mezzo fps ;)
JohnPetrucci
03-03-2010, 19:04
Vero, e bisognerebbe capire se è il motore del gioco ad essere ottimo(e su questo non credo ci siano molti dubbi) oppure se applica un anisotropico molto soft.
Beltra.it
03-03-2010, 20:09
Vero, e bisognerebbe capire se è il motore del gioco ad essere ottimo(e su questo non credo ci siano molti dubbi) oppure se applica un anisotropico molto soft.
penso la seconda.. se poi vai nella cartella di config vedrai che su anisotropico è realmente a 4
non so perchè sia così
i bug della beta si sono trasferiti tutti quanti anche sulla finale.. ma del resto la EA lo aveva anche detto.
Futura12
03-03-2010, 20:14
io a 1920x1080 tutto alto aa4x ani 8x oscilla parecchio 45 -90 fps e il v sync a volte è attivato a volte no e c'è un po di tearing, in piu mi sembra che il gioco abia dei microscatti, boh
A me pure raggiunge i 100fps in alcune occasioni,sopratutto dove non c'è molta fisica e quindi la cpu gestisce molto bene il tuo,in definitiva sono soddisfatto...più tardi provo pure con AA4x.
@Beltra e in generale: Mah anche se levava 5fps o giu di li me ne fregava poco,il filtro anisotropico è troppo importante...senza ''molti giochi'' perdono un botto..oramai comunque le schede video odierne da un paio di anni a questa parte non lo soffrono per nulla l'AF...che io metto puntalmente gia dal control panel a 16x:D
Stappern
03-03-2010, 20:15
si è vero e devo dire che la stessa cosa vale anche per l'aa sia visicvamente che a livello di prestazioni noto poche differenze da 1x a 8x per esempio
si è vero e devo dire che la stessa cosa vale anche per l'aa sia visicvamente che a livello di prestazioni noto poche differenze da 1x a 8x per esempio
a me cala parecchio da 2x a 4x aa .boh..
Beltra.it
03-03-2010, 21:30
a me cala parecchio da 2x a 4x aa .boh..
forse tu parli di anti aliasing
noi parliamo di filtro anisotropico
forse tu parli di anti aliasing
noi parliamo di filtro anisotropico
si ma io quotavo stappern che si riferiva appunto all'AA :D
Stappern
03-03-2010, 21:33
lui quotava me che rispondevo a te capito?:fagiano: :fagiano:
Beltra.it
03-03-2010, 21:51
si ma io quotavo stappern che si riferiva appunto all'AA :D
hai ragione xD
e in questo caso ti do ragione.. l'AA già a 2x influisce un po'...
Futura12
03-03-2010, 22:48
In ogni caso Battlefield si vede che è fatto bene.
La grafica è ottima,gameplay ottimo,fisica ben fatta....cosa volere di più?
A me la grafica in certi frangenti ricorda molto Crysis come qualità...e noto anche come qui la 260 arranca un pochino (fin ora nessun gioco arrancava),temperature sotto gioco molto elevate..circa 78-80 gradi. Contro i 68-70 di NFS Shift :stordita:
Sinceramente parlando CoD MW2 è davvero un pessimo ricordo al confronto..in tutto. :read:
A me la grafica in certi frangenti ricorda molto Crysis come qualità...e noto anche come qui la 260 arranca un pochino (fin ora nessun gioco arrancava),temperature sotto gioco molto elevate..circa 78-80 gradi. Contro i 68-70 di NFS Shift :stordita:
Sinceramente parlando CoD MW2 è davvero un pessimo ricordo al confronto..in tutto. :read:
ciao io sto giocando la campagna di battlefield e ho anche giocato MW2. Non sono sicuro che sia superiore. L' ambientazione mi piace di piu' ma la giocabilita' di mw2 secondo me e' superiore. Ma ancora lo devo giocare un pochino per farmi un idea ben precisa
JohnPetrucci
04-03-2010, 10:43
Concordo in pieno a volte ricorda la grafica di Crysis, seppur questo rimanga al di sopra in tal senso, la fisica però qui a mio modesto parere è superiore, per le temperature io non mi preoccupo, non supero i 67 c° grazie al mio mostriciattolo thermalright hr-03.;)
Beltra.it
04-03-2010, 12:29
io mw2 non l'ho nemmeno degnato di uno sguardo :asd:
noto anche io dagli screen che la grafica è molto simile a crysis... vero anche che la gtx arranca un pochino.. ma si riesce a giocare tutto su hight AA1x AF16x
sui 60/70 fps.
io ho giocato e finito il single in 2 ore... ma la grafica, soprattutto le ombre (forse per via della dx10) non mi piacevano per niente... erano mooooolto diversi dagli screen...
boh
domani spero che in negozio abbiano già il gioco così lo comprerò
si il single è una copia originale, che mi è stata passata ad una lan
Futura12
04-03-2010, 13:09
Finito il single in 2 ore è impossibile.....io ci sto giocando a difficile da un paio di giorni.
E gia ho fatto 4 ''capitoli'' quindi direi che non va oltre le 5-6 ore a livello ''difficile''.
Per la temperatura della Geforce non mi preoccupo...giocare a 80 gradi non è un problema per schede video del genere...e poi posso aumentare ancora la velocità di rotazione del 60% (di default è 40% e io la lascio cosi pure mentre gioco,anzi nel desk la riduco per aver meno rumore):D
Futura12
04-03-2010, 13:25
Ok Ok ho provato Battlefield ma stavolta con la GPU a 730/1500/2300Mhz gli FPS non cambiano di una virgola segno che il gioco è limitato dal mio processore a ben 4 gigahertz:eh: non capisco nei requisiti minimi come fanno a mettere un Pentium D:asd: è ridicolo!
Minchia stanno uscendo troppi giochi che supportano bene i Quad,direi finalmente...un po meno perchè avevo intenzione di cambiare piattaforma a fine anno,e probabilmente anche con altri giochi che usciranno a breve con il dual avrò qualche piccola incertezza (vedi Metro 2033 di prossima uscita fra pochi gg).
Beltra.it
04-03-2010, 14:05
si ma a livello facile intendo u.u 2 ore nemmeno ed è finito!
beh ho già detto molte volte che come gioco esige un quad
sul single il mio i7 non lavorava quasi per nulla.. tipo 4 core che non andavano oltre il 30%
ma la beta sfruttava ben 6 core buttandoli su anche a 90%
ps: era mooooolto affetto da stuttering la versione finale. a 80fps mi sembrava di farne 40 :rolleyes: spero risolvano con qualche patch anche il resto dei bug molto presto, conoscendo EA/DICE un mese ed è tutto risolto IMHO
con una gainward golden sample posso variare la tensione e frequenza dell'idle con MSI afterburner? devo moddare il bios?
grazie
(immagino sia già stato detto mail thread è lunghissimo...)
moli89.bg
04-03-2010, 14:40
con una gainward golden sample posso variare la tensione e frequenza dell'idle con MSI afterburner? devo moddare il bios?
grazie
(immagino sia già stato detto mail thread è lunghissimo...)
Se non erro la GS non ha il chip Volterra, quindi direi di no. Correggetemi se sbaglio...
Futura12
04-03-2010, 17:56
Se non erro la GS non ha il chip Volterra, quindi direi di no. Correggetemi se sbaglio...
Avendo un PCB proprietario non è dotata del chip Volterra. e sulle gigabyte GS ne sono sicuro al 100%.
moli89.bg
04-03-2010, 18:21
Avendo un PCB proprietario non è dotata del chip Volterra. e sulle gigabyte GS ne sono sicuro al 100%.
Allora ricordavo bene :fagiano:
Futura12
04-03-2010, 18:23
Allora ricordavo bene :fagiano:
Non so invece se è presente sulla mia Sparkle 260+ ma dubito:what: ....in ogni caso me ne frego,gia la mia vecchia e carissima 8800GTS G80 stock l'avevo overvoltata e dopo pochi mesi è morta (sapevo dei rischi,però che cazzo:asd:)
moli89.bg
04-03-2010, 18:25
gia la mia vecchia e carissima 8800GTS G80 stock l'avevo overvoltata e dopo pochi mesi è morta (sapevo dei rischi,però che cazzo:asd:)
R.I.P. :cry: Per curiosità, quanto eri salito? :asd:
Futura12
04-03-2010, 18:30
R.I.P. :cry: Per curiosità, quanto eri salito? :asd:
parecchio. 730 di core,shader non ricordo...memoria 2350Mhz.:sofico:
è ancora qui nuda e cruda accanto a me,si devono essere rotte le ram...perchè faceva artefatti tipici della cottura delle v-ram,l'avevo fatta comunque un anno e passa dopo l'acquisto..perchè me la volevo godere.
E fidati che raggiungere i 700 era impossibile senza overvolt,l'inalzamento delle frequenze mi aveva fatto svoltare molto in performance...peccato che era pure limitata da soli 320Mb di ram.
Questa non la overvolto,primo perchè non ho voglia di bruciarla...ma gia di suo sale parecchio,e il 95% delle volte gioco a default perchè la potenza gia mi basta e avanza
Gabriyzf
05-03-2010, 08:51
occhio ai 196.75 che pare friggano le vga :muro:
li hanno provvisoriamente tolti anche dal sito
moli89.bg
05-03-2010, 08:53
Ellapeppaaa :eek:
Fonte? Io manco li ho ancora scaricati :asd:
Gabriyzf
05-03-2010, 09:00
Ellapeppaaa :eek:
Fonte? Io manco li ho ancora scaricati :asd:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3486473&postcount=320
Io ho notato che alcune volte con questi driver evga precision e speedfan danno indicazioni di temp sballate, circa una decina di gradi superiori alla norma.
Qualcuno giocando si sarà spaventato vedendo che evga gli mostrava la temperatura di 90° e la ventola al 40% :D
In realtà sono sballate perchè everest per esempio mi da le temp a cui sono abituato: con bioshock 2 la vga arriva massimo come al solito a 70°, evga mi segnala 85° :D
moli89.bg
05-03-2010, 09:19
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3486473&postcount=320
Problema con la gestione della ventola quindi, presumo...
Gabriyzf
05-03-2010, 09:21
Problema con la gestione della ventola quindi, presumo...
sembrerebbe
vi segnalo le nuove belve ehm i nuovi driver...
http://www.nvidia.it/object/win7_winvista_32bit_196.75_whql_it.html
:asd:
Minchia cmq, sarà che come ogni volta dopo un po di tempo con la vga nuova perdo interesse nell'0impallinarmi coi drvier, ho su ancora gli ottimi 195.62 :O
moli89.bg
05-03-2010, 09:57
ho su ancora gli ottimi 195.62 :O
Siamo in due http://i.imagehost.org/0613/sicuro.gif
azzzz li ho scaricati ma non installati, per fortuna. Anzi li cancello pure dall'hd, vedi mai..... :asd:
Siamo in due http://i.imagehost.org/0613/sicuro.gif
3 :D
halduemilauno
05-03-2010, 10:20
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/3/4/nvidia-retracts-whql-certified-gpu-killing-drivers.aspx
moli89.bg
05-03-2010, 10:30
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/3/4/nvidia-retracts-whql-certified-gpu-killing-drivers.aspx
Sempre puntuale, grazie ;)
Quindi sembrerebbe che ad essere affette siano solo le G92 e vari rebrand, in particolar modo le versioni custom.
halduemilauno
05-03-2010, 10:34
Sempre puntuale, grazie ;)
Quindi sembrerebbe che ad essere affette siano solo le G92 e vari rebrand, in particolar modo le versioni custom.
e in particolare in...Blizzard's StarCraft II.
si rimane in attesa di sviluppi.
Prego.
Ciao.
;)
moli89.bg
05-03-2010, 10:38
Che simpaticoni quelli di Tom's :asd: :asd: :asd:
http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24294/pompieri_t.jpg
Al fuoco!
http://www.tomshw.it/cont/news/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/24294/1.html
Che simpaticoni quelli di Tom's :asd: :asd: :asd:
http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24294/pompieri_t.jpg
Al fuoco!
http://www.tomshw.it/cont/news/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/24294/1.html
il feedback di utenti inferociti che hanno visto "morire sotto i loro occhi" la scheda video. A quanto pare un bug nei driver impedisce alla ventola di girare, causando un aumento delle temperature a livelli eccessivi. In tanti hanno "fritto" la scheda per questa ragione.
azz ma hanno fatto dei danni, credevo solo temp alte ma non... fritture :stordita:
Beltra.it
05-03-2010, 11:45
Minchia cmq, sarà che come ogni volta dopo un po di tempo con la vga nuova perdo interesse nell'0impallinarmi coi drvier, ho su ancora gli ottimi 195.62 :O
idem.. fortuna non li ho messi
Germano84Blaster
05-03-2010, 11:51
Sembra che quelli di nvidia abbiano dimenticato come fare i driver, nelle ultime release ufficiali sempre presenti bug(cmq risolti in tempi relativamente brevi), ma nell' ultima release in assuluto, la 196.75 addirittura i driver sono in grado di rompere la scheda video!!!
http://www.hwupgrade.it/news/software/nvidia-rimuove-i-driver-grafici-19675-problemi-di-funzionamento_31829.html
Mi sa che i driver ottimi di nvidia sono solo un bel ricordo...:(
halduemilauno
05-03-2010, 11:51
e in particolare in...Blizzard's StarCraft II.
si rimane in attesa di sviluppi.
Prego.
Ciao.
;)
Un problema di malfunzionamento affligge gli ultimi driver WHQL distribuiti di recente da NVIDIA. Secondo quanto riportato da diverse fonti e confermato da NVIDIA stessa i nuovi driver svilppati dalla società e distribuiti ufficialmente sul sito sarebbero afflitti da un problema tecnico: il consiglio è pertanto quello di reinstallare la vecchia versione 196.21.
Il problema sarebbe stato rilevato inizialmente da alcuni videogiocatori: alcuni beta tester di StarCraft II hanno visto morire la loro scheda video durante l'esecuzione del videogioco, a questo indirizzo il thread di discussione in merito. Sono durate poco le accuse dirette alla Blizzard: il malfunzionamento è stato prontamente idenficato come presente all'interno della versione 196.75 dei driver grafici di NVIDIA. A distanza di poche ore arriva la conferma da parte di NVIDIA
Bryan del Rizzo, PR per NVIDIA ha così commentato "Siamo a conoscenza del problema riportato da alcuni utenti che sembra andare a causare un malfuzionamento della ventola della scheda video. Fino a quanto non riusciremo e verificare e risolvere tale problema, i driver 196.75 saranno rimossi dal sito ufficiale e consigliamo di reinstallare i vecchi 196.21."
Nonostante manchi al momento una conferma ufficiale che vada a spiegare la reale natura del problema, secondo le prime informazioni i driver 196.75 andrebbero a causare un errato funzionamento della ventola della scheda video. Questo malfunzionamento sembra circoscritto solo ad alcuni titoli Blizzard.
http://www.hwupgrade.it/news/software/nvidia-rimuove-i-driver-grafici-19675-problemi-di-funzionamento_31829.html
come detto prima aspettiamo sviluppi.
Gabriyzf
05-03-2010, 12:26
io li ho su win 7 64 con la scheda in firma e va tutto bene: cosa dite, meglio che li tolgo?
Magari un bel rma fuori garanzia, schedoazza nuova e via :O
Germano84Blaster
05-03-2010, 12:58
io li ho su win 7 64 con la scheda in firma e va tutto bene: cosa dite, meglio che li tolgo?
io non rischierei, metti i precedenti e poi aspetta la correzione di questi che di asicuro esce a breve!
Futura12
05-03-2010, 13:15
Pessima notizia,e non ci stanno ne scuse ne perdoni vari. Quando Ati sbaglia tutti a bestemmiargli contro...beh è ora pure di prendere posizioni in merito ai driver Nvidia.
Io per ''sfortuna-fortuna'' ho scaricato proprio questi driver perchè ho formattato da poco,nessun problema alla ventola,ma ora li cestino subito.
Gabriyzf
05-03-2010, 13:26
questa faccenda è gravissima: pessima immagine per nvidia ;)
Futura12
05-03-2010, 13:30
Ma sopratutto i poveri sfigati che si sono ritrovati con la propria GPU bruciata magari fuori garanzia come cavolo fanno?:stordita:
Io fossi in loro quasi metterei in mezzo l'avvocato in caso di mancata sostituzione.
Raffyone
05-03-2010, 13:34
ma la ventola da problemi solo quando si gioca?
vincenzomary
05-03-2010, 13:56
ma con evga precision, come settate la ventola, perchè se lascio in automatrico resta sempre a 40.
grazie
Raffyone
05-03-2010, 14:30
ma con evga precision, come settate la ventola, perchè se lascio in automatrico resta sempre a 40.
grazie
quando la temp.. arriva a 74 circa:D inizia a salire automaticamente:cry:
Io me li tengo, tanto la ventola se non funziona si sente ad orecchio :D
Futura12
05-03-2010, 14:54
Io me li tengo, tanto la ventola se non funziona si sente ad orecchio :D
Io no davero....se li tengano loro sti driver non noi.
vincenzomary
05-03-2010, 14:59
quando la temp.. arriva a 74 circa:D inizia a salire automaticamente:cry:
il '74 è stato un anno sfortunato.
Raffyone
05-03-2010, 15:46
il '74 è stato un anno sfortunato.
no dai 75 in su il bios originale comincia a far salire la ventola :eek:
vincenzomary
05-03-2010, 15:48
no dai 75 in su il bios originale comincia a far salire la ventola :eek:
non succede a me, comunque ho messo la ventola a 64. bell'annata.
I driver 195.65 sono esenti da questo difetto vero?
Ma le rotture si sono verificate anche con le gt 260? o solo g92?
Io li tengo su finchè non escono i nuovi, se si rompe ve lo faccio sapere
Stappern
05-03-2010, 16:37
ragazzi non allarmatevi gli unici problemi si sono verificati con la beta di starcraft 2
vincenzomary
05-03-2010, 16:42
quali soni i 195.65, io vedo almeno per windows 7 i 196.21 e i beta 196.34.
quali soni i 195.65, io vedo almeno per windows 7 i 196.21 e i beta 196.34.
I whql della serie precedente appunto i 195
ragazzi con la gtx 260 (216 core) EVGA precision mi da questi parametri di default:
core clock 576
shader clock 1242
memory clock 999
fan speed 45
adesso oltre la ventola, quali altri parametri posso alzare per una resa migliore della scheda in gioco?
Non ne so molto di overclock percui se potreste darmi una mano mi fareste un favore.
grazie
moli89.bg
05-03-2010, 19:19
ragazzi con la gtx 260 (216 core) EVGA precision mi da questi parametri di default:
core clock 576
shader clock 1242
memory clock 999
fan speed 45
adesso oltre la ventola, quali altri parametri posso alzare per una resa migliore della scheda in gioco?
Non ne so molto di overclock percui se potreste darmi una mano mi fareste un favore.
grazie
L'oc della ram video non apporta benefici, quindi puoi lasciar perdere.
Sali di core tenendo gli shader linkati (saliranno pure loro, proporzionalmente alla frequenza del core). Fino a 700 MHz dovresti arrivarci senza crash :fagiano:
vincenzomary
05-03-2010, 19:22
Sali di core tenendo gli shader linkati (saliranno pure loro, proporzionalmente alla frequenza del core). Fino a 700 MHz dovresti arrivarci senza crash :fagiano:
con un phenom II x3, cosa potrei guadagnare, io ho una xfx black edition.
grazie
Raffyone
05-03-2010, 19:48
Questo e il messaggio che mi ha inviato NVIDIA::
Avviso per la versione 196.75 GeForce dei driver!
Siamo al corrente che alcuni clienti hanno riscontrato problemi di velocità di ventilazione usando la versione 196.75 WHQL dei driver presente su NVIDIA.it. Sino a che non saremo riusciti a verificare l'effettiva causa scatenante di questo problema, consigliamo agli utenti di continuare a usare, o di ritornare, alla versione 196.21 WHQL dei driver. I driver versione 196.75 sono quindi stati temporaneamente rimossi dal sito Web.
:tapiro:
grazie 6 stato gentile a prendermi in considerazione (visto la mia inesperienza):p
io ci provo, ma non è che rischio di fare danni gravi? e quanti FPS guadagnerei in un gioco apportando questa modifica? immagino non sia facile dare un risposta dettagliata però almeno un più o meno? grazie ancora
Futura12
05-03-2010, 20:07
grazie 6 stato gentile a prendermi in considerazione (visto la mia inesperienza):p
io ci provo, ma non è che rischio di fare danni gravi? e quanti FPS guadagnerei in un gioco apportando questa modifica? immagino non sia facile dare un risposta dettagliata però almeno un più o meno? grazie ancora
Danneggiare il core è quasi impossibile...tanto se imposti una frequenza e non regge,crasha sicuramente subito il driver video/o si blocca direttamente il computer.
Diverso il discorso per le ram,quelle si possono danneggiare, e non di rado in overclock si bruciano (non nel caso specifico delle GTX 260,ma in generale).
Il core a 700 è ''tranquillo'' per la maggior parte delle 260...per il resto il guadagno di FPS da default 576Mhz a 700 e oltre è evidente...in pratica diventa una GTX 280 come potenza...e si guadagnano diversi frame,poi dipende da gioco a gioco.
Danneggiare il core è quasi impossibile...tanto se imposti una frequenza e non regge,crasha sicuramente subito il driver video/o si blocca direttamente il computer.
Diverso il discorso per le ram,quelle si possono danneggiare, e non di rado in overclock si bruciano (non nel caso specifico delle GTX 260,ma in generale).
Il core a 700 è ''tranquillo'' per la maggior parte delle 260...per il resto il guadagno di FPS da default 576Mhz a 700 e oltre è evidente...in pratica diventa una GTX 280 come potenza...e si guadagnano diversi frame,poi dipende da gioco a gioco.
grazie siete stati davvero cortesi...mò provo speriam bene:)
Arriata la Gigabyte GTX260 Super Overclock, in accoppiata ad un piccolo monitorino da 28' 16:10 e ad una nuova piattaforma 1156 (che però devo ancora montare).
Per ora sono messo così... :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100305231605_penultimosetting.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100305231605_penultimosetting.jpg)
Gabriyzf
06-03-2010, 10:30
Arriata la Gigabyte GTX260 Super Overclock, in accoppiata ad un piccolo monitorino da 28' 16:10 e ad una nuova piattaforma 1156 (che però devo ancora montare).
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100305231605_penultimosetting.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100305231605_penultimosetting.jpg)
bella bestiolina ;)
moli89.bg
06-03-2010, 10:33
Dai gas! :oink: ovvero: Accelera! :O cioè: Monta sto super dissi :asd:
Di là almeno qualche fotina del monitoruzzo-parete no? :fagiano:
bella bestiolina ;)
Grazie. :D
Dai gas! :oink: ovvero: Accelera! :O cioè: Monta sto super dissi :asd:
Di là almeno qualche fotina del monitoruzzo-parete no? :fagiano:
Oggi provvedo, poi di là ti spiego. ;)
http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100025&lang=en --->200 series---->GTX260(alla seconda)---->la prima in lista.
Questa è la scheda che ho io, qualcuno di voi sa le impostazioni da inserire su EVGA precision per un buon oc? grazie anticipatamente:)
Beltra.it
06-03-2010, 16:07
http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100025&lang=en --->200 series---->GTX260(alla seconda)---->la prima in lista.
Questa è la scheda che ho io, qualcuno di voi sa le impostazioni da inserire su EVGA precision per un buon oc? grazie anticipatamente:)
la stessa che ho io..
mi arriva senza problemi a 730 e potrebbe salire ancora di core ma gli shader purtroppo iltre 1450 mi danno problemi
le memorie non ne parliamo... 1100 è già al limite
grande quindi dici che la posso impostare come te senza problemi?
e se, alzo il core sopra i 730 tenendo però gli shader sotto i 1400, faccio una castronata?
Beltra.it
06-03-2010, 17:23
grande quindi dici che la posso impostare come te senza problemi?
e se, alzo il core sopra i 730 tenendo però gli shader sotto i 1400, faccio una castronata?
gli shader e il core sono in una spece di sincronia diciamo... in riva se non imposti gli shader a 1450 non ti fa portare il core sopra i 720
cmq non credo proprio... ogni scheda fa storia a se.. sicuro cmq che terrai 700/1400/1050
ok devo mettermi un a smanettare grazie beltra;)
vincenzomary
06-03-2010, 18:50
ok devo mettermi un a smanettare grazie beltra;)
scusate, invidio molto chi smanetta, overclocca, ma ci deve anche essere un fine alle cose. il tuo qual'è.
grazie
scusate, invidio molto chi smanetta, overclocca, ma ci deve anche essere un fine alle cose. il tuo qual'è.
grazie
da quando lo smanettare ha bisogno di un fine? :mbe: :rolleyes: :muro: :D
vincenzomary
06-03-2010, 19:06
da quando lo smanettare ha bisogno di un fine? :mbe: :rolleyes: :muro: :D
facciamo filosofia. era per dire che se devi overcloccare dovrà pure servire a qualcosa, ad esempio avere piu FPS nei game ecc....
ma...
Gabriyzf
06-03-2010, 19:19
facciamo filosofia. era per dire che se devi overcloccare dovrà pure servire a qualcosa, ad esempio avere piu FPS nei game ecc....
ma...
ovvio che è così :O
salve ragazzi
qualcuno di voi sa come smontare la paret in plastica della sv per pulire la ventola senza doverla aprire tutta?
o se ce qualche vdeo
ciao grazie
gli shader e il core sono in una spece di sincronia diciamo... in riva se non imposti gli shader a 1450 non ti fa portare il core sopra i 720
cmq non credo proprio... ogni scheda fa storia a se.. sicuro cmq che terrai 700/1400/1050
Per ora sto a
core: 720
Shader: 1550
memory: 1150
fan speed: regolata in auto per restare sotto gli 80° (media di 70°)
la scheda è stabile nei test, e anche nel gioco, usata un paio d'ore su badcompany2 che dite? oc eseguito con msi afterburner, benck Kombustor (2771 punti a 1680x1050 msaa no, open gl3 fullscreen fps min 36 max 47 media 44)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230114_P1010093.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230114_P1010093.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230138_P1010095.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230138_P1010095.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230202_P1010096.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230202_P1010096.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230230_P1010097.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230230_P1010097.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230257_P1010099.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230257_P1010099.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230337_P1010102.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230337_P1010102.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230407_P1010103.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230407_P1010103.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230459_P1010105.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230459_P1010105.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230603_P1010110.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230603_P1010110.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230743_P1010111.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230743_P1010111.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231836_P1010112.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231836_P1010112.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231858_P1010113.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231858_P1010113.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231919_P1010114.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231919_P1010114.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231944_P1010116.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231944_P1010116.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308232029_P1010117.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308232029_P1010117.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308232055_P1010118.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308232055_P1010118.jpg)
Beltra.it
08-03-2010, 22:51
Per ora sto a
core: 720
Shader: 1550
memory: 1150
fan speed: regolata in auto per restare sotto gli 80° (media di 70°)
la scheda è stabile nei test, e anche nel gioco, usata un paio d'ore su badcompany2 che dite? oc eseguito con msi afterburner, benck Kombustor (2771 punti a 1680x1050 msaa no, open gl3 fullscreen fps min 36 max 47 media 44)
ma si, tu alza fino a quando comincia a darti problemi.. se te li da abbassi un filetto ed eccoti a posto ;)
toretto337
08-03-2010, 23:07
bella cyfer! ;)
gia che ci sono e mi scoccio di cambiare thread :D
ma alle cluster, diminuendo il voltaggio diminuisce anche l'intensità dei led? o hanno un circuito a parte?
bella cyfer! ;)
gia che ci sono e mi scoccio di cambiare thread :D
ma alle cluster, diminuendo il voltaggio diminuisce anche l'intensità dei led? o hanno un circuito a parte?
Diminuisce anche l'intensità dei led, ma non in modo drammatico, poi essendo led bianchi, non noti molto la differenza.
Le tanto osannate Recom, invece, diventano proprio smorte se le abbassi. :rolleyes:
/OT
Raffyone
09-03-2010, 07:05
Ciao Cyfer; ma questo dissi ha anche le ventole con led?
Una bellezza la vga con quel mostro sopra :D
Ma i dissipatorini per le ram, li hai presi a parte, erano insieme, erano gia sotto la vga e li hai puliti e rimessi.....? :confused:
Ciao Cyfer; ma questo dissi ha anche le ventole con led?
No, niente led, però come leggevo in giro sto dissipatore è una bestia! :eek:
In idle sto a circa 37° con ventola al 25% e sotto Furmark raggiungo 59° al massimo con ventola a 40%.
Per chi era scettico sulla silenziosità di questa soluzione, perchè ha 3 ventole, non posso che ribadire che è del tutto inudibile. :cool:
Una bellezza la vga con quel mostro sopra :D
Ma i dissipatorini per le ram, li hai presi a parte, erano insieme, erano gia sotto la vga e li hai puliti e rimessi.....? :confused:
In quest'ultima revision del dissipatore, allegano un sacco di dissi per poterlo adattare a qualsiasi tipo di layout standard e custom.
Infatti il design della Gigabyte è custom nella zona di alimentazione e non ho avuto problemi a coprire tutti i mosfets.
L'unica cosa da fare è passare i chip con una comune gomma da cancellare, per rimuovere una leggera patina lasciata dai thermal pads originali, che altrimenti impedirebbe ai nuovi dissipatori di aderire in modo efficace. ;)
moli89.bg
09-03-2010, 11:48
In idle sto a circa 37° con ventola al 25% e sotto Furmark raggiungo 59° al massimo con ventola a 40%.
Hai provato a confrontare le temp tue e dell'altro utente che ha montato l'Accelero tempo fa?
A memoria le sue eran più basse :stordita: però ora trovare i post è un'impresa...
Edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28887836&postcount=17143
DeltaT idle/full abbastanza sballato :asd: considerando che lui partiva da 39 in idle poi :mbe:
Temo che il suo non fosse proprio full full :fagiano:
Per chi era scettico sulla silenziosità di questa soluzione, perchè ha 3 ventole, non posso che ribadire che è del tutto inudibile. :cool:
In quest'ultima revision del dissipatore, allegano un sacco di dissi per poterlo adattare a qualsiasi tipo di layout standard e custom.
Infatti il design della Gigabyte è custom nella zona di alimentazione e non ho avuto problemi a coprire tutti i mosfets.
L'unica cosa da fare è passare i chip con una comune gomma da cancellare, per rimuovere una leggera patina lasciata dai thermal pads originali, che altrimenti impedirebbe ai nuovi dissipatori di aderire in modo efficace. ;)
Ma hanno il loro pad basta fare un piccolo stacco-incolla? :D
Ps. 50€? :cry:
Pps. Ma sulle nuove vga poi non c'è speranza che vada sto coso vero?
Hai provato a confrontare le temp tue e dell'altro utente che ha montato l'Accelero tempo fa?
A memoria le sue eran più basse :stordita: però ora trovare i post è un'impresa...
Edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28887836&postcount=17143
DeltaT idle/full abbastanza sballato :asd: considerando che lui partiva da 39 in idle poi :mbe:
Temo che il suo non fosse proprio full full :fagiano:
Considera che il mio case è votato al silenzio, perciò il ventolame gira al massimo a 500-600 rpm. Magari quei 5° in meno in full può dipendere da quello.
Ma hanno il loro pad basta fare un piccolo stacco-incolla? :D
Ps. 50€? :cry:
Pps. Ma sulle nuove vga poi non c'è speranza che vada sto coso vero?
Il pad termico del dissi originale non è adesivo. I dissini che vengono forniti con questo AC hanno un pad termico adesivo preapplicato.
Io l'ho pagato 43€. :fagiano:
AC è già al lavoro su delle versioni di questo dissi, sia per ATI 5870-5850, che per le nuove Fermi. ;)
DjMix1988
09-03-2010, 12:13
raga mi sento alquanto interpellato XD XD XD
quello descritto prima era il mio pc.... che lo è ancora tutto ora....
allora
ora come ora a casa non dico che fa abbastanza freddo per ogni volta che accendo il pc me lo ritrovo a 29° in idle e dopo due ore di gioco pieno il massimo che prendo è 43-45° con le ventole su auto (40%) e le ventole non si sentono per niente nemmeno a 2000rpm
in estate invece a casa mia fa un caldo della madonna.... questa estate vedremo come va ma di media la mia vga parte da 29° per poi stabilizzarsi sulle 35° in idle (poche volte rimane su 29° , capita se per esempio non uso il pc, sapete come è con windows seven e con i plugin di firefox che usano la scheda video per vedere i flash è normale che la scheda video si alzi XD )..... comunque ultimamente sto usando pcsx2 che richiede un po di vga oltre alla cpu e vi diro la verita.... non ho mai superato i 40°.....
ultimamente poi ho tirato la mia vga a 720/1534/1150 la vga e dopo 3 3dmark vantage la vga non mi ha superato i 48° nonostante le ventole a 40% (auto).... c'è da dire che a me le memorie non sono dissipate (vedere i post precedenti del perche).... non so voi ma ultimamente questo accelero va veramente bene.... puo darsi che io ho avuto il problema delle temperature un pochettin oalte perche era estate e a casa mia è un forno ( tanto da fondere un alimentatore è un processore XD)
se vi servono altre informazioni ci sono....
riguardante il nuovo dissipatore e confrontandolo colmio.... è che quei dissipatori in piu servirebbero proprio per la mia evga gtx 260 rev 0.0.... ma comunque sia per me va bene cosi....
al che volevo sapere.... il ragazzo che ha montato il nuovo dissy ha la zotac come gtx260 con la presa hdmi?
al che volevo sapere.... il ragazzo che ha montato il nuovo dissy ha la zotac come gtx260 con la presa hdmi?
Se ti riferisci a me, prima di tutto ti ringrazio per il "ragazzo" (in realtà gli ...anta si stanno avvicinando pericolosamente :rolleyes: ).
La mia scheda è una Gigabyte GV-N260SO-896I dove SO sta per Super Overclock. ;)
Considera che il mio case è votato al silenzio, perciò il ventolame gira al massimo a 500-600 rpm. Magari quei 5° in meno in full può dipendere da quello.
Il pad termico del dissi originale non è adesivo. I dissini che vengono forniti con questo AC hanno un pad termico adesivo preapplicato.
Io l'ho pagato 43€. :fagiano:
AC è già al lavoro su delle versioni di questo dissi, sia per ATI 5870-5850, che per le nuove Fermi. ;)
La mia domanda era se c'era un eventuale possibilità di adattare l'attuale dissy a vga nuove. 43 € per una cosa che fra 1 anno sarà da buttare, sta li :D
Purtroppo :cry:
a voi come funziona battlefield bad company 2 ?
Futura12
09-03-2010, 13:08
a voi come funziona battlefield bad company 2 ?
Finito ieri sera.
Dettagli al massimo a 1680x1050 AF16x e AA2x. Il gioco l'ho trovato sempre molto fluido solo in alcuni casi..i frame calavano,sopratutto in presenza di molta fisica..che un dual-core non riesce a gestire appieno seppur a 4Ghz (figurarsi a meno).
Ma in definitiva me lo sono gustato da paura:sofico:
DjMix1988
09-03-2010, 13:08
Se ti riferisci a me, prima di tutto ti ringrazio per il "ragazzo" (in realtà gli ...anta si stanno avvicinando pericolosamente :rolleyes: ).
La mia scheda è una Gigabyte GV-N260SO-896I dove SO sta per Super Overclock. ;)
quello che vuoi ma anta o no sempre ragazzuoli siamo qui :D
comunque me la andro a vedere perche siccome ho preso il samsung p2450h non so se mi conviene metterlo con la dvi-d o con l'hdmi... che se va di hdmi hop l adattatore e mi informo....
comunque tra un po dovro formattare il pc.... quindi appena posso faro qualche bench e vi faro sapere le temperature.....
Futura12
09-03-2010, 13:12
quello che vuoi ma anta o no sempre ragazzuoli siamo qui :D
comunque me la andro a vedere perche siccome ho preso il samsung p2450h non so se mi conviene metterlo con la dvi-d o con l'hdmi... che se va di hdmi hop l adattatore e mi informo....
comunque tra un po dovro formattare il pc.... quindi appena posso faro qualche bench e vi faro sapere le temperature.....
Sta cosa è interessante,per esempio la mia Sparkle non ha l'uscita HDMI,ora non mi serve...ma a breve mi comprerò un televisore FHD sul quale collegherò il pc.
Ovviamente dovrò usare l'HDMI,ma come faccio? l'adattore funge sicuramente? o resto fregato? preciso che io l'adattore con il caxxo che l'ho trovato...(ma lo posso comprare).
Sulla scatola non c'è specificato nulla in merito...ma solo un ''Dual-DVI-I HDCP Compilant''
DjMix1988
09-03-2010, 13:20
tempo fa io ho collegato il mio pc con la mia evga in firma ad un televisore 32" samsung con presa hdmi pero non è full ma è solo 720p.... avevo preso un adattatore della ati da dvi ad hdmi di una hd2900xt e mi ritrovai l immagine piu grande dello schermo... risolsi tale problema andando nel pannello nvidia e ridimensionai l'immagine da visuallizarev (cosa che che con la mia vecchia ati non succedeva.... ma comunque sia ....) niente sio vedeva vermanete bene perche su un 32" a 1920x1080 era una bestia giocare XD.... solo che mo che ho preso il mio samsumg p2450h che ha la presa dvi-d ed io ho la presa dvi-i non è che perdo di qualità?
Finito ieri sera.
Dettagli al massimo a 1680x1050 AF16x e AA2x. Il gioco l'ho trovato sempre molto fluido solo in alcuni casi..i frame calavano,sopratutto in presenza di molta fisica..che un dual-core non riesce a gestire appieno seppur a 4Ghz (figurarsi a meno).
Ma in definitiva me lo sono gustato da paura:sofico:
io ho un i5 750 e una 260 reference 216 della zotac e stavo sui 50-60-70 nella meggior parte dei casi solo che però nonostante ciò a volte sembrava veramente di avere la sensazioen di viaggiare a pochi frames e quando scendeva a tipo 03-35 frames sembrava di averne na ventina.
la cpu conta quasi nulla quì
Futura12
09-03-2010, 13:24
io ho un i5 750 e una 260 reference 216 della zotac e stavo sui 50-60-70 nella meggior parte dei casi solo che però nonostante ciò a volte sembrava veramente di avere la sensazioen di viaggiare a pochi frames e quando scendeva a tipo 03-35 frames sembrava di averne na ventina.
la cpu conta quasi nulla quì
Guarda che è proprio la cpu che conta in Battlefield...altro che non conta.:p
Futura12
09-03-2010, 13:25
tempo fa io ho collegato il mio pc con la mia evga in firma ad un televisore 32" samsung con presa hdmi pero non è full ma è solo 720p.... avevo preso un adattatore della ati da dvi ad hdmi di una hd2900xt e mi ritrovai l immagine piu grande dello schermo... risolsi tale problema andando nel pannello nvidia e ridimensionai l'immagine da visuallizarev (cosa che che con la mia vecchia ati non succedeva.... ma comunque sia ....) niente sio vedeva vermanete bene perche su un 32" a 1920x1080 era una bestia giocare XD.... solo che mo che ho preso il mio samsumg p2450h che ha la presa dvi-d ed io ho la presa dvi-i non è che perdo di qualità?
DVI-D e DVI-I sono la stessa cosa,l'unica differenza è che uno dei 2 (non ricordo quale) da anche il segnale analogico...
Guarda che è proprio la cpu che conta in Battlefield...altro che non conta.:p
io so limited con i5 ? possibile sia la vga insufficiente a default ?
Beltra.it
09-03-2010, 14:03
DVI-D e DVI-I sono la stessa cosa,l'unica differenza è che uno dei 2 (non ricordo quale) da anche il segnale analogico...
DVI-I da anche l'analogico :)
cmq è la vga ad arrancare in bf. un i5 750 occato va bene
ma perchè a default non va bene ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230114_P1010093.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230114_P1010093.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230138_P1010095.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230138_P1010095.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230202_P1010096.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230202_P1010096.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230230_P1010097.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230230_P1010097.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230257_P1010099.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230257_P1010099.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230337_P1010102.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230337_P1010102.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230407_P1010103.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230407_P1010103.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230459_P1010105.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230459_P1010105.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230603_P1010110.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230603_P1010110.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230743_P1010111.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230743_P1010111.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231836_P1010112.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231836_P1010112.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231858_P1010113.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231858_P1010113.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231919_P1010114.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231919_P1010114.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308231944_P1010116.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308231944_P1010116.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308232029_P1010117.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308232029_P1010117.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308232055_P1010118.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308232055_P1010118.jpg)
ciao cyfer
da quello che vedo nelle foto non ce modo di togliere solo la scocca in plastica
per dare un pulitina interna, bisogna per forza tirare via tutto il dissi, giusto?
p.s. complimenti per il lavoro svolto;)
Futura12
09-03-2010, 19:01
ma perchè a default non va bene ?
Va bene,ma ci sono quei piccoli cali...gia a 3Ghz dovresti levarne la maggior parte.
E io che dovrei dire con un dual da 2.66ghz....cmq secondo me la gtx260 va più che bene su battlefield...purtroppo secondo me (come dice futura12) e il processore il proble con sto game....:muro:
vincenzomary
09-03-2010, 20:47
E io che dovrei dire con un dual da 2.66ghz....cmq secondo me la gtx260 va più che bene su battlefield...purtroppo secondo me (come dice futura12) e il processore il proble con sto game....:muro:
ma si lamentano anche quelli con i7, quindi...
ciao cyfer
da quello che vedo nelle foto non ce modo di togliere solo la scocca in plastica
per dare un pulitina interna, bisogna per forza tirare via tutto il dissi, giusto?
p.s. complimenti per il lavoro svolto;)
Confermo, la copertura in plastica è collegata con delle viti al corpo dissipante, che possono essere raggiunte solo togliendo tutto il blocco.
In questa foto si vedono tali viti. :boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230114_P1010093.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230114_P1010093.jpg)
Toliendo la plastica in pratica si riesce a dare una pultina decente opppure nada?
Toliendo la plastica in pratica si riesce a dare una pultina decente opppure nada?
Probabilmente si, ma il senso è che per togliere la plastica devi smontare completamente il dissipatore. :stordita:
Probabilmente si, ma il senso è che per togliere la plastica devi smontare completamente il dissipatore. :stordita:
http://i.imagehost.org/0420/rincoht4.gif
Quindi, se voglio pulire la vga e lasciarla seminuda come nell'ultima foto postata, devo togliere la plasticona esterna, ma per togliere quella, devo smontare anche quello che c'è sotto? :mbe:
Dimmi che ho capito i fischi per i fiaschi! :asd:
Quindi, se voglio pulire la vga e lasciarla seminuda come nell'ultima foto postata, devo togliere la plasticona esterna, ma per togliere quella, devo smontare anche quello che c'è sotto? :mbe:
No, hai capito proprio bene. :(
DjMix1988
10-03-2010, 10:26
in poche parole ti devismontare tutta la scheda video lasciando solo il pcb libero e poi di li ti puoi pulire il dissy levando la plastica.... cosa che io un po ti sconsiglio perche se hai un buon compressore a 2bar puoi far entrare l aria dalla ventola e farla uscire da dietro o viceversa cosi eliminani la polvere in eccesso..... se la tua vga è ancora in garanzia non ti conviene smontarla.....
NO ma infatti è quello che farò a sto punto, sono proprio dei geni gli assemblatori cmq :asd:
azz! Fortuna che ho questa :ciapet:
http://thumbnails21.imagebam.com/7140/7e70f571392274.gif (http://www.imagebam.com/image/7e70f571392274)
Free Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)
moli89.bg
10-03-2010, 10:33
No no hai capito bene :stordita:
http://www.cantinebellosguardo.it/fiaschi.jpg
Da questo punto di vista è stata una bella idea quella di Gainward/Palit (vabbè che è la stessa cosa), ossia permettere di smontare tramite la rimozione di 4 vitine la sola cover in plastica, per dare una pulita a ventole e alette :fagiano: che con 2 ventole fan presto a riempirsi di batuffolini, figurarsi con le 3 dell'accelero :D
Alenter m'ha anticipato :asd: ho perso tempo a cercare i fiaschi :O :asd:
DjMix1988
10-03-2010, 10:36
beh le tre dell accelero rimangono tutte a 1300 rpm... ce da dire anche che io li ho messo affianco alla sportella laterale del case una bella ventolozza da 1600rpm.... quindi confermo il fatto della polvere sulla vga.... ( che poi veramente parlando senza il compressore non so proprio cosa utilizzare per pulirlo)
No no hai capito bene :stordita:
http://www.cantinebellosguardo.it/fiaschi.jpg
Da questo punto di vista è stata una bella idea quella di Gainward/Palit (vabbè che è la stessa cosa), ossia permettere di smontare tramite la rimozione di 4 vitine la sola cover in plastica, per dare una pulita a ventole e alette :fagiano: che con 2 ventole fan presto a riempirsi di batuffolini, figurarsi con le 3 dell'accelero :D
Alenter m'ha anticipato :asd: ho perso tempo a cercare i fiaschi :O :asd:
Tze, tze... uomo di poca fede! :rolleyes:
Il regime di rotazione delle ventole del mio case è calcolata in modo tale che il tutto lavori in leggerissima sovrapressione. Ne consegue che l'aria in entrata passa solo attraverso le apposite griglie antipolvere, mentre l'aria in uscita, oltre che attraverso le ventole in estrazione (proprio perchè lavoro in leggera sovrapressione) esce da tutti gli spifferi disponibili, impedendo alla polvere di intrufolarsi dai medesimi.
La conseguenza di tutto ciò è che nel mio case non c'è mai polvere... buahahahaha!
http://4.bp.blogspot.com/_IwPBMK3kfyI/R-J2CJ2jWhI/AAAAAAAAA4c/n3zxY0v5Bck/s400/YoungFrankenstein.jpg
moli89.bg
10-03-2010, 10:48
M'hai fregato, mi arrendo! :cry:
Però in una situazione tipica (tipo DjMix88) la polvere si accumula a palate :fagiano:
Ancora una volta ottimo lavoro :D (Ho visto "Hanckock" ieri sera, mo' continuo a ripeterlo :asd:)
DjMix1988
10-03-2010, 10:52
manco se dobbiamo fare una tesi di laurea siamo cosi studiosi XD
EDIT : si è vero la polvere eccede parecchio... voi sapreste darmi qualche consiglio a riguardo?
moli89.bg
10-03-2010, 10:53
manco se dobbiamo fare una tesi di laurea siamo cosi studiosi XD
Non conosci Cyfer :asd: :asd: :asd:
M'hai fregato, mi arrendo! :cry:
Però in una situazione tipica (tipo DjMix88) la polvere si accumula a palate :fagiano:
Ancora una volta ottimo lavoro :D (Ho visto "Hanckock" ieri sera, mo' continuo a ripeterlo :asd:)
La polvere trova sempre una strada... :asd:
A parte gli scherzi, col mio sistema minimizzo (ma non elimino del tutto) il problema, dall'altra parte devo pulire il mesh antipolvere frontale del case, almeno una volta la settimana, sennò diventa lurido. :O
DjMix1988
10-03-2010, 11:08
cosa mi consigliate per far entrare meno polvere nel pc? le vecchie calze di nonna? :p :p :p
qualcuno può fare un test per vedere se battlefield BC2 con un i5 / i7 quad core può scendere sotto i 40 frames per causa della cpu ?
cosa mi consigliate per far entrare meno polvere nel pc? le vecchie calze di nonna? :p :p :p
Comincerei con queste davanti alle ventole in immissione.
http://www.endpcnoise.com/e/images/nexus_fan_filter.jpg
DjMix1988
10-03-2010, 11:30
gia li ho.... sono compresi nel case sia davanti che da sotto XD
gia li ho.... sono compresi nel case sia davanti che da sotto XD
Se allora sei lo stesso pieno di polvere, un minimo di studio dei flussi ti conviene farlo. ;)
DjMix1988
10-03-2010, 11:35
ecco... ero qui che volevo arrivare... nel topic del cm690 mihanno dato un qualcosa che non so come prenderla i piedi... la foto lo provata ( quella in prima pagina) ma ci sono troppe ventole.... quindi ditemi voi ( in pvt o su msn sarebbe meglio cosi non inquiniamo il thread della vga) qualche consiglio su come fare...
EDIT : con questo faccio 900 post scritti XD
Beltra.it
10-03-2010, 11:53
Il regime di rotazione delle ventole del mio case è calcolata in modo tale che il tutto lavori in leggerissima sovrapressione. Ne consegue che l'aria in entrata passa solo attraverso le apposite griglie antipolvere, mentre l'aria in uscita, oltre che attraverso le ventole in estrazione (proprio perchè lavoro in leggera sovrapressione) esce da tutti gli spifferi disponibili, impedendo alla polvere di intrufolarsi dai medesimi.
La conseguenza di tutto ciò è che nel mio case non c'è mai polvere... buahahahaha!
http://4.bp.blogspot.com/_IwPBMK3kfyI/R-J2CJ2jWhI/AAAAAAAAA4c/n3zxY0v5Bck/s400/YoungFrankenstein.jpg
mi interessa sta cosa :oink:
che calcoli precisamente hai fatto?
Beltra.it
10-03-2010, 11:57
qualcuno può fare un test per vedere se battlefield BC2 con un i5 / i7 quad core può scendere sotto i 40 frames per causa della cpu ?
mi sembra che tu lo avessi già chiesto e che ti avessi già risposto.. ma forse mi sbaglio e ti scambio per qualcun altro....
cmq lo ripeto, un i5 750 va come un i7 920 nei giochi... un qualcosina in più per l'i7 in battlefield cmq c'è, perchè utilizza 6 core a me...
cmq, testando, più lo occo e più guadagno... insomma, battlefield è cpudipendente per via dell'havock mi sembra.
un i5 750 a 3.6giggi cmq non limiterà assolutamente la scheda video ;)
Interessa anche a me. Non ho capito quindi, hai piu ventole che buttano dentro? :mbe:
Confermo, la copertura in plastica è collegata con delle viti al corpo dissipante, che possono essere raggiunte solo togliendo tutto il blocco.
In questa foto si vedono tali viti. :boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100308230114_P1010093.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100308230114_P1010093.jpg)
immaginavo:(
grazie ciao
Beltra.it
10-03-2010, 16:42
asd
oggi l'ho smontata... mamma mia quanti Kg di pasta c'erano...
l'ho cambiata.. ho guadagnato 15° in full :eek:
Ti sei smontato tutta la vga e hai solo pulito il dissy? 15 gradi? :eek:
"peccate" che la mnia sia in garanzia :asd:
ecco... ero qui che volevo arrivare... nel topic del cm690 mihanno dato un qualcosa che non so come prenderla i piedi... la foto lo provata ( quella in prima pagina) ma ci sono troppe ventole.... quindi ditemi voi ( in pvt o su msn sarebbe meglio cosi non inquiniamo il thread della vga) qualche consiglio su come fare...
EDIT : con questo faccio 900 post scritti XD
mi interessa sta cosa :oink:
che calcoli precisamente hai fatto?
Interessa anche a me. Non ho capito quindi, hai piu ventole che buttano dentro? :mbe:
Un metodo un pò semplicistico ma veloce per farsi un'idea è il numero dei giri delle ventole. Ad esempio io ho 2 ventole frontali in immissione e le faccio girare a 750rpm ciascuna, perciò 750+750=1500rpm.
Le ventole in estrazione sono tre e le faccio girare a circa 480rpm, perciò 480+480+480=1440rpm.
Di conseguenza dovrei avere un pò più di aria in entrata che in uscita.
In realtà questo è un metodo mooolto semplicistico, ma può essere un primo step.
L'ideale sarebbe quello di trovare dei dati precisi (dai siti che fanno review ad esempio) sulla reale portata in metri cubi /ora delle proprie ventole rispetto ai vari regimi di rotazione e così si può cominciare ad avere un quadro più preciso.
Occhio poi a non fare l'errore di credere che una ventola che butta dentro aria sia sempre la soluzione migliore. Precedentemente infatti, avevo un setup che prevedeva 2 ventole frontali + 1 laterale supra la vga che buttavano dentro aria, mentre una posteriore e due sul tetto del case che buttavano fuori.
Ora invece ho girato la ventola sul pannello laterale, sopra la vga, che ora butta fuori aria invece che immetterla e ho eliminato una delle due ventole sul tetto del case che secondo me disturbava l'afflusso di aria fresca verso il dissipatore cpu.
Una ventola in immissione a vuolte può creare dei punti di ristagno "bloccando" l'aria in delle sacche ed impedendone il deflusso, mentre una ventola in estrazione che porta fuori l'aria calda, può migliorare molto la situazione.
Nel caso dell'Accelero, poi, è molto importante studiare bene l'areazione, perchè contrariamente ad un dissi standard, l'Accelero non veicola direttamente l'aria verso l'esterno. ;)
Che è molto meglio avere piu ventole in estrazione ok, del resto l'aria in un qualche modo entra per forza il case nn va sottovuoto :D
Io nn ho capito questo passaggio :stordita:
"Il regime di rotazione delle ventole del mio case è calcolata in modo tale che il tutto lavori in leggerissima sovrapressione. Ne consegue che l'aria in entrata passa solo attraverso le apposite griglie antipolvere, mentre l'aria in uscita, oltre che attraverso le ventole in estrazione (proprio perchè lavoro in leggera sovrapressione) esce da tutti gli spifferi disponibili, impedendo alla polvere di intrufolarsi dai medesimi."
Che è molto meglio avere piu ventole in estrazione ok, del resto l'aria in un qualche modo entra per forza il case nn va sottovuoto :D
Io nn ho capito questo passaggio :stordita:
"Il regime di rotazione delle ventole del mio case è calcolata in modo tale che il tutto lavori in leggerissima sovrapressione. Ne consegue che l'aria in entrata passa solo attraverso le apposite griglie antipolvere, mentre l'aria in uscita, oltre che attraverso le ventole in estrazione (proprio perchè lavoro in leggera sovrapressione) esce da tutti gli spifferi disponibili, impedendo alla polvere di intrufolarsi dai medesimi."
Non saprei come altro spiegarlo... cos'è che non ti è chiaro? :mbe:
DjMix1988
10-03-2010, 21:21
l'accelero per come è formato prende aria da sotto per poi portarlo verso l alto..... quindi praticamente l'aria calda viene portato tutto sul pcb.... io ho una ventola vicino alla vga.... provero a fare delle prove in quale direzione è meglio metterlo...
Giusto per curiosità, mi sono domandato se disabilitando il controllo dinamico della ventola e tenendo l'Accelero fisso al 25% fosse sufficente a tenere a bada le temperature della scheda, durante i giochi.
Così, molto dubbioso, ho lanciato un Furmark con l'angoscia di doverlo fermare in tutta fretta.
Ecco il risultato dopo 15 minuti di stress test... :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100310231913_Furmark25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100310231913_Furmark25.jpg)
Domanda: un dissi stock con ventola al 100% a che temperature arriva dopo 15 minuti di Furmark? :read: :ciapet:
moli89.bg
10-03-2010, 22:24
Urca che bestia :oink:
Vero è che per 50 euri mi pare anche giusto che uno abbia il meglio sulla piazza :fagiano:
A che % cominciano a diventare "udibili" le ventole?
Ormai avrai praticamente solo ventole downvoltate e mute nel case, quindi sei la cavia giusta per avere un verdetto oggettivo. Il componente più rumoroso cos'è, l'ali? O hai moddato pure quello? :oink:
Urca che bestia :oink:
Vero è che per 50 euri mi pare anche giusto che uno abbia il meglio sulla piazza :fagiano:
A che % cominciano a diventare "udibili" le ventole?
Ormai avrai praticamente solo ventole downvoltate e mute nel case, quindi sei la cavia giusta per avere un verdetto oggettivo. Il componente più rumoroso cos'è, l'ali? O hai moddato pure quello? :oink:
Al 60-65% le ventole emettono lo stesso rumore di un dissi stock al 40%, ma la progressione non è paragonabile, nel senso che ad esempio al 100% emettono meno rumore di un dissi stock al 60%.
Comunque per il mio setup, il 60% è il momento in cui comincio a sentirle.
Si il componente più rumoroso è l'ali che se va bene cambio nell'arco di un paio di settimane, però non di pende dall'ali in se che è un buonissimo Corsair HX620, ma dal fatto che lì mi è capitato un modello sfigato che quando tengo tutto @default con i risparmi energetici attivi lui fischia :doh: (però in overclock no, il maledetto, lì allora diventa silenziosissimo :rolleyes: ).
Ora punto al Seasonic X750, che fino al 25% di carico tiene la ventola spenta ed è virtualmente un fanless per la maggior parte del tempo :read:
Non saprei come altro spiegarlo... cos'è che non ti è chiaro? :mbe:
Ho capito :asd:
Cmq butti piu aria dentro di quella che ne esce. Strano, nel senos, per la polvere il ragionamento fila, ma sapevo che la scelta ottimale era cmq avere piu ventole che buttano fuori
Penso sia stato gia trattato non so ma avete visto che la Nvidia ha ritirato dal download i driver 196.75 perche affetti da gravi problemi alla gestione delle ventole!!?
EDIT: ok ok se n'è gia ampiamente parlato.. scusate
moli89.bg
11-03-2010, 10:13
Penso sia stato gia trattato non so ma avete visto che la Nvidia ha ritirato dal download i driver 196.75 perche affetti da gravi problemi alla gestione delle ventole!!?
Abbastanza old :D
EDIT: ok ok se n'è gia ampiamente parlato.. scusate
Io continuo ad averli su, ci ho finito bioshock 2.
Ho provato con altri giochi tipo AvP, la ventola settata su auto funziona correttamente, superati i 70° inizia a salire. Anche se ho notato che a me Avp tutto al massimo passa da 45° a 80° in 2 minuti di gioco, manco crysis sale così velocemente.
Ho capito :asd:
Cmq butti piu aria dentro di quella che ne esce. Strano, nel senos, per la polvere il ragionamento fila, ma sapevo che la scelta ottimale era cmq avere piu ventole che buttano fuori
Ci sono pro e contro in entrambe le situazioni.
Lavorare in depressione = migliore circolazione d'aria.
Lavorare in sovrapressione = minor polvere nel case (se le ventole in immissione hanno filtri antipolvere).
:)
Futura12
11-03-2010, 13:18
Giusto per curiosità, mi sono domandato se disabilitando il controllo dinamico della ventola e tenendo l'Accelero fisso al 25% fosse sufficente a tenere a bada le temperature della scheda, durante i giochi.
Così, molto dubbioso, ho lanciato un Furmark con l'angoscia di doverlo fermare in tutta fretta.
Ecco il risultato dopo 15 minuti di stress test... :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100310231913_Furmark25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100310231913_Furmark25.jpg)
Domanda: un dissi stock con ventola al 100% a che temperature arriva dopo 15 minuti di Furmark? :read: :ciapet:
Il mio dissy stock che però è leggermente diverso da quello Nvidia standard, fa 67 gradi sotto Furmark con la ventola al 100% (8180rpm:Puke:) :asd:
Ci sono pro e contro in entrambe le situazioni.
Lavorare in depressione = migliore circolazione d'aria.
Lavorare in sovrapressione = minor polvere nel case (se le ventole in immissione hanno filtri antipolvere).
:)
Si impara sempre qualcosa :D (che poi è una cosa logica, ma chi ci pensa certe volte :asd: )
Ciao..domanda secca..
ho una 8800 ultra...la cambio con una 260 216?
se si perchè?
DjMix1988
11-03-2010, 19:15
perche ha piu stream processore, consuma di meno, produce meno calore, è sopratutto va meglio XD
Grazie..sintetico ed esaudiente:D :D
Futura12
11-03-2010, 19:19
Ciao..domanda secca..
ho una 8800 ultra...la cambio con una 260 216?
se si perchè?
ha più banda,più ram,più shader,clock più alti, più tutto insomma:sofico:
Raffyone
11-03-2010, 22:17
:cool:
Parappaman
15-03-2010, 12:01
Salve gente, da qualche giorno sono possessore di questa scheda, e subito ho trovato dei problemi :D
Praticamente, all'uscita di un qualunque gioco, o anche quando avviene il caricamento da un livello all'altro, ho una simpatica schermata blu. Sotto FurMark non ci sono problemi anche dopo un'ora, e OCCT non segnala errori nella memoria. I miei driver sono gli ultimi beta disponibili (196.34) su Win7 64bit Professional (ma passando ai WHQL non cambia nulla), la scheda è a default, l'alimentatore è un Corsair da 750w e il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile. In pratica, non mi ci raccapezzo! :D
Faccio presente che sono passato da una 8400GS temporanea a questa, ma prima della sostituzione ho fatto tutta la trafila di pulizia e reinstallazione driver. Insomma, ho escluso tutti i fattori a cui ho pensato, e non so più che fare. :fagiano:
Grazie! :help:
JohnPetrucci
15-03-2010, 12:38
Salve gente, da qualche giorno sono possessore di questa scheda, e subito ho trovato dei problemi :D
Praticamente, all'uscita di un qualunque gioco, o anche quando avviene il caricamento da un livello all'altro, ho una simpatica schermata blu. Sotto FurMark non ci sono problemi anche dopo un'ora, e OCCT non segnala errori nella memoria. I miei driver sono gli ultimi beta disponibili (196.34) su Win7 64bit Professional (ma passando ai WHQL non cambia nulla), la scheda è a default, l'alimentatore è un Corsair da 750w e il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile. In pratica, non mi ci raccapezzo! :D
Faccio presente che sono passato da una 8400GS temporanea a questa, ma prima della sostituzione ho fatto tutta la trafila di pulizia e reinstallazione driver. Insomma, ho escluso tutti i fattori a cui ho pensato, e non so più che fare. :fagiano:
Format C:\ :D
Parappaman
15-03-2010, 13:03
Certe cose non cambiano mai :asd:
stica' :eek: ,ho provato un vantage,cosi per curiosita mettendo 783/1566 :eek:
filato tutto liscio :eek: ,ho impostato in vantage 1920x1080 e tutto su extreme :D
Guarda da dove viene la schermata blu col minidump. Sicuro sia la vga? :read:
Parappaman
15-03-2010, 18:01
Guarda da dove viene la schermata blu col minidump. Sicuro sia la vga? :read:
Driver video, quindi vga :fagiano:
Comunque ho fatto il formattone, reinstallo qualcosa e vediamo che succede... :muro:
Buondì ragazzi,
allora, sarò breve e incisivo:
sono ormai 2 mesi che ho mandato in pensione la 8800 GTS 640 che avevo,causa problemi di "tiraggio di collo", inoltre scaldava come il mio cane, (erto che però era un mulo).:O
A questo punto compro una 260 216sp, ne ho trovata una a buon prezzo della Zotac, presa, la tengo a default fino a ieri sera, decido di occarla un filo giusto per aver quel pizzico di brio in più.
Bona, apro rivatuner (che comunque gira sempre sotto per il monitor), modifico le mie belle frequenzine:
1- Non vedo le frequenze degli shader..e fin qui...
2- MOdifico core e ram, faccio applica, cliccko ok..BAM..mi riporta le frequenze a default, che smacco :mbe: ...come se ci fosse una spece di speedstep che bypassa rivatuner per controllare frequenze/consumi/temperature...boh...non ho trovato nulla in merito, nemmeno in questo topic in prima pagina...
Avete un idea di che possa essere? :(
Buondì ragazzi,
sono ormai 2 mesi che ho mandato in pensione la 8800 GTS 640 che avevo,causa problemi di "tiraggio di collo", inoltre scaldava come il mio cane, (erto che però era un mulo).:O
A questo punto compro una 260 216sp, ne ho trovata una a buon prezzo della Zotac, presa, la tengo a default fino a ieri sera, decido di occarla un filo giusto per aver quel pizzico di brio in più.
Bona, apro rivatuner (che comunque gira sempre sotto per il monitor), modifico le mie belle frequenzine:
2- MOdifico core e ram, faccio applica, cliccko ok..BAM..mi riporta le frequenze a default, che smacco :mbe: ...come se ci fosse una spece di speedstep che bypassa rivatuner per controllare frequenze/consumi/temperature...boh...non ho trovato nulla in merito, nemmeno in questo topic in prima pagina...
I driver 196.21?
Passa a 196.34
New in Version 196.34
* Fixed a bug with v196.21 that prohibited GPU overclocking
I driver 196.21?
Passa a 196.34
Ganzo, provo...
Parappaman
16-03-2010, 09:30
Driver video, quindi vga :fagiano:
Comunque ho fatto il formattone, reinstallo qualcosa e vediamo che succede... :muro:
Siamo migliorati, invece di una schermata blu ho un crash del gioco :asd:
Sembra però che con UT3 e Resident Evil 5 non ci siano problemi, mentre Crysis e Bioshock 1 continuano a rompere dopo un quarto d'ora (al massimo) di gioco. Che debba aspettare i prossimi driver in attesa di un qualche bugfix per questi? :stordita:
Ciao ho appena acquistato questa scheda in sostituzione di una 8800 ultra..
la ventola della ultra la tenevo sotto controllo con un reobus scythe kazemaster e dissi Coolink..
ora mi piacerebbe farlo anche con la 260,ma senza dissi Coolink(più in la prenderò un Artic Coolink..)
che faccio apro la scheda e gli inserisco lo spinottino del reobus e poi richiudo?
Sembra però che con UT3 e Resident Evil 5 non ci siano problemi, mentre Crysis e Bioshock 1 continuano a rompere dopo un quarto d'ora (al massimo) di gioco. Che debba aspettare i prossimi driver in attesa di un qualche bugfix per questi? :stordita:
Giusto per curiosità, prova i 195.62. La scheda è a def?
DjMix1988
16-03-2010, 09:47
usa rivatuner msi afterburn o evga precision per fare questo....
per Parappaman: prova i XtremeG come driver....
Parappaman
16-03-2010, 09:56
Giusto per curiosità, prova i 195.62. La scheda è a def?
Ora sto provando con gli arcaici 190.38 in dotazione con la vga e non cambia nulla. Come ho scritto prima, la scheda è a default: non dovrebbe essere un problema di frequenze in quanto Furmark e OCCT non trovano errori di alcun genere dopo un'ora...
Che cambierebbe?
usa rivatuner msi afterburn o evga precision per fare questo....
é per me?
Ora sto provando con gli arcaici 190.38 in dotazione con la vga e non cambia nulla. Come ho scritto prima, la scheda è a default: non dovrebbe essere un problema di frequenze in quanto Furmark e OCCT non trovano errori di alcun genere dopo un'ora...
Che cambierebbe?
Ah si si l'oc di fabbrica non dovrebbe incidere. Ma poi non è mai successo che dia schermate blu, hai problemi diversi in game al limite.
Cmq fai cosi:
1- Se hai rivatuner aprilo e togli la spunta all'avvio automatico
2- Disinstalli tramite pannello di controllo i driver nvidia stereoscopic
3- disinstalli tramite pannello di controllo i driver nvidia Phisx
4- disinstalli tramite pannello di controllo i drivers Nvidia veri e propri
5-riavvii in modalità provvisioria
6- pulisci con driver sweeper spuntando solo le caselle: "drivers Nivida " e "Nvidia Phisx" (non toccare gli Nvidia Chipset)
7- ri-riavvii
8- installi i nuovi (prova i 195.62)
9- riavvii x l'ultima volta
Ah si si l'oc di fabbrica non dovrebbe incidere. Ma poi non è mai successo che dia schermate blu, hai problemi diversi in game al limite.
Cmq fai cosi:
1- Se hai rivatuner aprilo e togli la spunta all'avvio automatico
2- Disinstalli tramite pannello di controllo i driver nvidia stereoscopic
3- disinstalli tramite pannello di controllo i driver nvidia Phisx
4- disinstalli tramite pannello di controllo i drivers Nvidia veri e propri
5-riavvii in modalità provvisioria
6- pulisci con driver sweeper spuntando solo le caselle: "drivers Nivida " e "Nvidia Phisx" (non toccare gli Nvidia Chipset)
7- ri-riavvii
8- installi i nuovi (prova i 195.62)
9- riavvii x l'ultima volta
Mi sembra familiare...voglio il copyright! :asd: :D
Avevo modificato qualcosa per non farti capire :asd:
DjMix1988
16-03-2010, 10:40
driver moddati 196.75 :
http://www.tweakforce.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4808
195.62 :
http://www.tweakforce.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4586
fisica e quant altro andate a prenderlo dal sito nvidia
:sbonk:
ragazzi scusate ma voi attualmente che realise di driver state usando?Io solo adesso ho letto che i 196.75 danno problemi(anche se io non me ne sono accorto anzi in overclock ho avuto miglioramenti)
Posso passare tranquillamente ai 196.34 anche se sono beta?
grazie
ragazzi scusate ma voi attualmente che realise di driver state usando?Io solo adesso ho letto che i 196.75 danno problemi(anche se io non me ne sono accorto anzi in overclock ho avuto miglioramenti)
Posso passare tranquillamente ai 196.34 anche se sono beta?
grazie
Io continuo a mantenere i 196.75 , attualmente gioco sempre con l'osd di evga e con la ventola a 60%, se succedesse qualcosa me ne accorgerei, anzi lo sentirei... o meglio non lo sentirei :D
Io continuo a mantenere i 196.75 , attualmente gioco sempre con l'osd di evga e con la ventola a 60%, se succedesse qualcosa me ne accorgerei, anzi lo sentirei... o meglio non lo sentirei :D
si anche io mi sono creato gli step su riva ed in game le ventole stanno sempre sul 50-60% quindi se improvvisamnete smettessero di girare me ne accorgerei immediatamemente!!!
Vabbe x scrupolo penso che mettero i 196.34 cosi x stare sicuro
[QUOTE=Alpinet;31266346]Ciao ho appena acquistato questa scheda in sostituzione di una 8800 ultra..
la ventola della ultra la tenevo sotto controllo con un reobus scythe kazemaster e dissi Coolink..
ora mi piacerebbe farlo anche con la 260,ma senza dissi Coolink(più in la prenderò un Artic Coolink..)
che faccio apro la scheda e gli inserisco lo spinottino del reobus e poi richiudo?[/QUOTE
nessuno mi da una mano?
[QUOTE=Alpinet;31266346]Ciao ho appena acquistato questa scheda in sostituzione di una 8800 ultra..
che faccio apro la scheda e gli inserisco lo spinottino del reobus e poi richiudo?[/QUOTE
nessuno mi da una mano?
Usa msi afterburner, puoi gestire la velocità della ventola come velocità minima e farla aumentare a tuo piacimento a quanti gradi vuoi il tutto in automatico.
si..avevo visto..ma la posso collegare al reobus?
Buondì ragazzi,
Niente, provati *.34 ma pare non essere un problema di driver, ora però vedo gli shaders, però clicco applica->ok per applicare le nuove frequenze e appna dopo l'OK mi rimette a default e chiude la finestra.
Come se ci fosse una specie di stron*issimo "controllo intelligente delle frequenze" tipo risparmio energetico o robe simili, ma io della zotac non ho installato nulla, c'è solo scheda e forceware, bah...qualcuno ha la zotac 216sp cloccata? Un'alternativa a Rivatuner che non si nTune (che fa caccare)?
Pls, sono mezzo disperato, non vorrei pentirmi dell'acquisto di una scheda castrata.
DjMix1988
17-03-2010, 09:23
prova a disinstallare i driver e tenerla mezza giornata senza driver.... poi puliusci il registro da voci nvidia con driver sweeper.... fai installare i driver di iwndows poi.... e dopodiche prova d installare i driver nvidia quelli nuovi....
prova a disinstallare i driver e tenerla mezza giornata senza driver.... poi puliusci il registro da voci nvidia con driver sweeper.... fai installare i driver di iwndows poi.... e dopodiche prova d installare i driver nvidia quelli nuovi....
Questa da dove sbuca? :asd:
Mi sembra familiare...voglio il copyright! :asd: :D
ma lol :asd:
:mbe:
Gabriyzf
17-03-2010, 09:38
sono usciti i 197.13 beta: chi ha voglia di arrostire la vga? :sofico:
moli89.bg
17-03-2010, 09:38
Mha, io la terrei sul balcone così prende una boccata d'aria fresca :asd:
Mha, io la terrei sul balcone così prende una boccata d'aria fresca :asd:
giusto, finchè la stagione ancora lo consente :p
Niente, provati *.34 ma pare non essere un problema di driver, ora però vedo gli shaders, però clicco applica->ok per applicare le nuove frequenze e appna dopo l'OK mi rimette a default e chiude la finestra.
Come se ci fosse una specie di stron*issimo "controllo intelligente delle frequenze" tipo risparmio energetico o robe simili, ma io della zotac non ho installato nulla, c'è solo scheda e forceware, bah...qualcuno ha la zotac 216sp cloccata? Un'alternativa a Rivatuner che non si nTune (che fa caccare)?
Pls, sono mezzo disperato, non vorrei pentirmi dell'acquisto di una scheda castrata.
Io ho la zotac 216sp e con evga funziona tutto normalmente.
sono usciti i 197.13 beta: chi ha voglia di arrostire la vga? :sofico:
quelli a 64bit ancora non sono disponibili. Pare che non abbiano cambiato niente rispetto ai 196.75, nelle release note non si fa menzione se abbiano sistemato il bug dei 196.75 :confused:
:mbe:
Perchè? :stordita:
Ps.L'avevo gia chiesto ma non ricordo la risposta, per cui rifaccio la domanda: quale è il programam che permette di abbassare di piu la velocità della ventola? Con riva è il 25%, ricordo di uno che mi disse che con un altro si arrivava al 18. COn il controller dei driver (che non ho installato) sapete a quanto si arriva o ancora meglio se c'è un programma che permette di spegnerla quasi?
Sono in prove silenzio :asd:
era riferita al suo metodo :)
Ok, mi stavo preoccupadno :asd:
moli89.bg
17-03-2010, 11:37
Ps.L'avevo gia chiesto ma non ricordo la risposta, per cui rifaccio la domanda: quale è il programam che permette di abbassare di piu la velocità della ventola? Con riva è il 25%, ricordo di uno che mi disse che con un altro si arrivava al 18. COn il controller dei driver (che non ho installato) sapete a quanto si arriva o ancora meglio se c'è un programma che permette di spegnerla quasi?
Sono in prove silenzio :asd:
Afterburner? Ricordo la domanda (e la "scoperta" del rumore :asd:) ma non la risposta :stordita:
Ok, mi stavo preoccupadno :asd:
http://images3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/b/b1/Patpat.gif
halduemilauno
17-03-2010, 12:59
http://www.nvidia.it/object/win7_winvista_32bit_197.13_it.html
Afterburner? Ricordo la domanda (e la "scoperta" del rumore :asd:) ma non la risposta :stordita:
http://images3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/b/b1/Patpat.gif
Lo provo grazie :fagiano:
GUARDIAN 77
17-03-2010, 14:25
quali sono i migliori driver per la 260 black edition al momento?
ho formattato, che metto?:help:
moli89.bg
17-03-2010, 14:29
quali sono i migliori driver per la 260 black edition al momento?
ho formattato, che metto?:help:
Ti do non una ma due risposte :D
Risposta 'starda: metti gli ultimi beta rilasciati oggi così fai da cavia :stordita: :asd:
Risposta alternativa: metti i 196.21 WHQL che van benone :fagiano:
Beltra.it
17-03-2010, 18:19
Ti do non una ma due risposte :D
Risposta 'starda: metti gli ultimi beta rilasciati oggi così fai da cavia :stordita: :asd:
Risposta alternativa: metti i 196.21 WHQL che van benone :fagiano:
quoto la prima :sofico:
Gabriyzf
17-03-2010, 18:21
quoto la prima :sofico:
li ho installati orora: non ho tempo per testarli, andrà ai prossimi giorni (sempre che la vga non fonda prima :D )
starscream
17-03-2010, 23:55
ciao a tutti..oggi mi è arrivata la mia zotac gtx260 amp2, presa da eprice...ho due perplessità...
-punto 1- la scheda era nella scatola, ma questa non aveva sigilli o plastica sopra, nonostante sia immacolata..la scheda all'interno era in una busta di plastica trasparente normalissima, mentre quando presi la Point of View8800gts ricordo che era in una busta tipo surgelati (antistatica) con sigillo di garanzia...dentro ci sono i cd driver, i cavi e adattatori , ma non istruzioni di montaggio o libretti vari...possibile che sia stata aperta dal venditore?
-punto2- ho un ali corsair hx620w, come la alimento? la vecchia scheda aveva un cavo 6 pin, questa ne vuole due, e non so a che linea dell'alimentatore attaccarmi...
starscream
18-03-2010, 18:22
ciao a tutti..oggi mi è arrivata la mia zotac gtx260 amp2, presa da eprice...ho due perplessità...
-punto 1- la scheda era nella scatola, ma questa non aveva sigilli o plastica sopra, nonostante sia immacolata..la scheda all'interno era in una busta di plastica trasparente normalissima, mentre quando presi la Point of View8800gts ricordo che era in una busta tipo surgelati (antistatica) con sigillo di garanzia...dentro ci sono i cd driver, i cavi e adattatori , ma non istruzioni di montaggio o libretti vari...possibile che sia stata aperta dal venditore?
-punto2- ho un ali corsair hx620w, come la alimento? la vecchia scheda aveva un cavo 6 pin, questa ne vuole due, e non so a che linea dell'alimentatore attaccarmi...
nessuno può aiutarmi? almeno sul punto 2...:)
Futura12
18-03-2010, 18:44
Ovviamente è possibile che sia stato aperta dal venditore!
Per l'alimentatore usa un cavo per ogni linea da +12v che dovrebbero essere 3. (Da quel che ricordo quando ho comprato il mio anche il Corsair HX ha 3 linee)
starscream
18-03-2010, 18:57
http://img404.imageshack.us/img404/2632/corsairhx620wside.jpg (http://img404.imageshack.us/i/corsairhx620wside.jpg/)
utilizzo i due canali a 6 pin (quelli quasi quadrati nella fila di sotto, per intenderci??) basta collegarli ed erogano, non devo impostare nient'altro?
Stappern
18-03-2010, 18:58
guarda che hai 2 connettore da 6
Beltra.it
18-03-2010, 20:07
nessuno può aiutarmi? almeno sul punto 2...:)
la mia zotac aveva i sigilli Zotac sulla scatola.
contatta il venditore e chiedi spiegazioni
cmq naturalmente, usa i connettori da 6 pin se ti è possibile
vincenzomary
18-03-2010, 20:13
avevo già chiesto sull'installazione dei driver, ma oggi è successa un altra cosa, ho installato i driver 197.13 direttamente sui beta 196.34, ma il gioco prima andava a 50/60FPS, dopo aver spento e riacceso, scendo a 20/30FPS, allora reinstallo direttamente i vecchi 192.21 e ritorno a 50/60 fps. cosa è successo.
grazie
gioco a battlefield bad company 2
Anche la mia zotac era senza sigilli, in una busta come la descrivi tu, di sigilli non ce ne era proprio traccia, non penso che abbiano ripulito con cura le traccie di colla rimaste o della carta,penso non ci fossero proprio.
Mah non ne farei un problema, dato che non invalida la garanzia e poi più o meno si vede se è stata usata.
Ad esempio c'era un'etichetta adesiva che copriva i due connettori da 12v?
avevo già chiesto sull'installazione dei driver, ma oggi è successa un altra cosa, ho installato i driver 197.13 direttamente sui beta 196.34, ma il gioco prima andava a 50/60FPS, dopo aver spento e riacceso, scendo a 20/30FPS, allora reinstallo direttamente i vecchi 192.21 e ritorno a 50/60 fps. cosa è successo.
grazie
Anche a me AvP da 196.75 a 197.13 è crollato da 60 a 30 fps
Sapete quanto consuma in idle la gtx260 ?
Non vorrei che la bolletta nel passaggio dalla 8600 alla gtx260 ne risentisse, quindi abbassando i clock al minimo con evga precision il consumo diminuisce? di quanto? si possono abbassare al minimo in maniera sicura?
L'athlon64 x2 6000+ l'ho messo fisso ad un 1ghz e lo passo 3ghz solo durante il gioco, questo mi dovrebbe garantire un consumo in ambito desktop di meno della metà, si può fare qualcosa anche con la gtx260? :stordita:
Futura12
19-03-2010, 12:18
Non vorrei che la bolletta nel passaggio dalla 8600 alla gtx260 ne risentisse, quindi abbassando i clock al minimo con evga precision il consumo diminuisce? di quanto? si possono abbassare al minimo in maniera sicura?
L'athlon64 x2 6000+ l'ho messo fisso ad un 1ghz e lo passo 3ghz solo durante il gioco, questo mi dovrebbe garantire un consumo in ambito desktop di meno della metà, si può fare qualcosa anche con la gtx260? :stordita:
Consuma il quadruplo in full,poi se voi un pc con schede video toste scordati la bolletta.
I clock in 2D vengono abbassati da soli dai driver.
Anche a me AvP da 196.75 a 197.13 è crollato da 60 a 30 fps
ragazzi sono sceso anche io di circa 10 fps con dirt2....secondo me non sono il massimo questo driver....torno agli 196.34
la gtx260 non 'è il massimo quanto a consumi, ma almeno che tu non stia ore ed ore a giocare il cambop VGA non pesa sulla bolletta...
grazie
Io con battlefield bad company 2 e driver 197.13 nessun problema...
vincenzomary
19-03-2010, 17:25
Io con battlefield bad company 2 e driver 197.13 nessun problema...
secondo me resta qualcosa attivo dei vecchi driver, perchè reinstallando (i vecchi tipo 196.21) riprendo ad avere 50/60 FPS.
grazie
nessun problema per me, sicuramente non hai disinstallato bene.
togli tutto, sia driver che physx che 3d vision, tutte le voci nvidia e poi reinstali il driver.
vincenzomary
19-03-2010, 19:20
nessun problema per me, sicuramente non hai disinstallato bene.
togli tutto, sia driver che physx che 3d vision, tutte le voci nvidia e poi reinstali il driver.
fatto, ma non noto miglioramenti sostanziali.
ciao
Raffyone
19-03-2010, 21:39
Disistallate con RIVAUNISTALLER e andra tutto bene:cool:
starscream
19-03-2010, 22:37
Anche la mia zotac era senza sigilli, in una busta come la descrivi tu, di sigilli non ce ne era proprio traccia, non penso che abbiano ripulito con cura le traccie di colla rimaste o della carta,penso non ci fossero proprio.
Mah non ne farei un problema, dato che non invalida la garanzia e poi più o meno si vede se è stata usata.
Ad esempio c'era un'etichetta adesiva che copriva i due connettori da 12v?
si, sui connettori dell'alimentazione c'era l'adesivo che indicava di alimentare la scheda con entrambi. Ma la scheda era immacolata, la mia era solo uan paranoia/eccesso di zelo!! la sto provando, street fighter 4 sembra su un altro pianeta (tutte le impostazioni al max!!!!)
Parappaman
20-03-2010, 18:37
Ebbene, ho aspettato la release di questi driver, e sembra che sia tutto a posto. :D Incrociando le dita, sono stato una ventina di minuti in Crysis e non ci sono stati problemi, superando pure qualche caricamento di livello. :cool:
vincenzomary
20-03-2010, 19:16
Ebbene, ho aspettato la release di questi driver, e sembra che sia tutto a posto. :D Incrociando le dita, sono stato una ventina di minuti in Crysis e non ci sono stati problemi, superando pure qualche caricamento di livello. :cool:
quali driver? perchè i 197.13, ballano "I FPS" in battlefield bad c2 ad esempio.
Gabriyzf
20-03-2010, 19:17
sì, i 197.13 beta sembrano davvero molto buoni ;)
domani approfondirò i test
Fatal Frame
20-03-2010, 22:09
Ma questi driver non servono per selezionare i Physx nel pannello Nvidia
http://www.nvidia.it/object/physx_9.09.1112_it.html
Sul portatile ho una 8400GT e non esce questa voce
http://img02.picoodle.com/img/img02/3/4/16/redvex/f_Snap1m_0d41b7c.png
quali driver? perchè i 197.13, ballano "I FPS" in battlefield bad c2 ad esempio.
Io avevo lo stesso problema prima di aggiornare il gioco alla patch 1.1, ora tutto ok sia con i 196.34 che con i nuovi 197.13...Tutto bello fluido :D
vincenzomary
21-03-2010, 08:53
ma scusate physx non si aggiorna con i driver, oppure è un pacchetto da installare separatamente?
non ho capito?
grazie
http://www.nvidia.it/object/physx_9.09.1112_it.html
Sul portatile ho una 8400GT e non esce questa voce
non vorrei dir minchiate ma non penso che con la 8400gt si possa avere gli effetti physx...
DjMix1988
21-03-2010, 10:35
PhysX si aggiorna con driver...... mi spiego meglio
quando tu installi i driver, affianco ad essi, c'è sempre il pacchetto della fisica piu aggiornato.... ma se tu avevi già dei driver e sei andato ad aggiornare non funziona.... devi disinstallre tutto ciò che riguarda i driver nvidia poi passata di driver sweeper eliminando anche la fisica e tutto ciò che riguarda nvidia e poi installare i driver nuovi
Beltra.it
21-03-2010, 11:45
non vorrei dir minchiate ma non penso che con la 8400gt si possa avere gli effetti physx...
è possibile dalla serie 8 in poi
raga scusate ma chi ha in accoppiata alla scheda video un Phenom III 720 mi puo dire piu o meno il suo frame rate a Battlefield BC2 (lo tengo a 3,6)
Perche io prima giocavo con impostazioni medio\ALte AA 4 e AF 8 + Bloom attivo e HBSO disattivo e stavo su una media di 50\60 fps anche nelle situazioni piu concitate...
con il nuovo aggiornamento del gioco sono sceso a media 40 e scendo anche a 35 con conseguente mancanza di fluidita generale del gioco inolte quando zommo con il cecchino mi scende ancora e non riesco a mirare....
sono dovut scendere a tutto medio AA 1 e AF 4 e bloom disattivato per giocare bene :muro:
Fatal Frame
21-03-2010, 13:27
è possibile dalla serie 8 in poi
La 8400M GT 128MB non supporta PhysX ?? E' serie 8...
Gabriyzf
21-03-2010, 13:42
La 8400M GT 128MB non supporta PhysX ?? E' serie 8...
vabbè, se anche lo supportasse, sarebbe comunque troppo poco potente per sfruttarlo
Beltra.it
21-03-2010, 13:50
vabbè, se anche lo supportasse, sarebbe comunque troppo poco potente per sfruttarlo
vero... per batman ti guarda che ti chiedono per la fisica :asd:
e io che l'ho giocato tutto al masismo con la mia 260.. fisica al massimo ovviamente.. mai uno scatto tranne nella missione dello spaventapasseri dove c'era solo fisica..
La 8400M GT 128MB non supporta PhysX ?? E' serie 8...Dipende dalla quantità di stream processor. Prima non era così ma, da qualche tempo, hanno imposto nei drivers questo limite.
Gabriyzf
21-03-2010, 14:02
Dipende dalla quantità di stream processor. Prima non era così ma, da qualche tempo, hanno imposto nei drivers questo limite.
e forse anche dalla quantità di memoria: mica ci vogliono almeno 256 MB?
e forse anche dalla quantità di memoria: mica ci vogliono almeno 256 MB?Ha solo 16 stream processors e per PhysX in hardware non bastano (ma non vuol dire che PhysX non funziona!!!). Comunque sia, Fatal Frame deve capire che in questo thread è pesantemente OT. Oltretutto stà proponendo le stesse domande nel thread PhysX, quindi abbia pazienza di trovare risposta li!
vincenzomary
21-03-2010, 16:15
PhysX si aggiorna con driver...... mi spiego meglio
quando tu installi i driver, affianco ad essi, c'è sempre il pacchetto della fisica piu aggiornato.... ma se tu avevi già dei driver e sei andato ad aggiornare non funziona.... devi disinstallre tutto ciò che riguarda i driver nvidia poi passata di driver sweeper eliminando anche la fisica e tutto ciò che riguarda nvidia e poi installare i driver nuovi
quindi dopo driver sweeper, reinstalalndo i driver si installa pure phsyx. giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.