PDA

View Full Version : Nikon D90 (Thread Ufficiale)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

haranban
05-10-2010, 15:52
Salve a tutti,
avrei 2 domande, perdonate se risultano banali ma ho letto il manuale e non ho capito alcune cose
1)a cosa serve la funzione Program? (per interderci quella che insieme a M, A ed S forma i settaggi manuali)
2)vicino al mirino è presente una piccola ghiera con + e -. A cosa serve?

Vi ringrazio.

DIDAC
05-10-2010, 15:56
1)a cosa serve la funzione Program?

Mentre con A modifichi l'apertura (e la macchina regola di conseguenza i tempi) e con S modifichi i tempi (e la macchina regola di conseguenza i diaframmi), con P regoli contemporaneamente la coppia tempi/diaframmi

2)vicino al mirino è presente una piccola ghiera con + e -. A cosa serve?

Regolazione diottrica del mirino per chi soffre di miopia/astigmatismo

roccia1234
05-10-2010, 15:57
Salve a tutti,

sono qui a chiedere un parere.

Guardando in giro le varie offerte per D90, fra negozi fisici e online, baia ecc,
ho trovato un sito inglese che la offre solo corpo a 450€, ed in kit col 18-105VR a 650€... :eek:

Ora mi chiedo... potrebbe valere la pena risparmiare rinunciando alla garanzia Nital... considerando che parliamo di un NOTEVOLE risparmio... :cool:

Considerate che la migliore offerta vista in giro per una D90 Nital è 729€ ( con scheda da 4Gb).

Attendo con ansia gli insulti dei Nitaliani... :D

Quei prezzi sono veramente bassi, fin troppo. Da che siti li hai presi?

Marric
05-10-2010, 16:11
Quei prezzi sono veramente bassi, fin troppo. Da che siti li hai presi?

Lo so che sono bassi... per questo chiedevo un parere. :rolleyes:
Altro prezzo... Il flash Sb400 a 170€.

Non penso di poter mettere il link, per cui se ti interessa ti mando un mp.

Quindi... cosa faresti? :mbe:

zal
05-10-2010, 16:17
Salve a tutti,

sono qui a chiedere un parere.

Guardando in giro le varie offerte per D90, fra negozi fisici e online, baia ecc,
ho trovato un sito inglese che la offre solo corpo a 450€, ed in kit col 18-105VR a 650€... :eek:

Ora mi chiedo... potrebbe valere la pena risparmiare rinunciando alla garanzia Nital... considerando che parliamo di un NOTEVOLE risparmio... :cool:

Considerate che la migliore offerta vista in giro per una D90 Nital è 729€ ( con scheda da 4Gb).

Attendo con ansia gli insulti dei Nitaliani... :D

Anche io mi ci sono imbattuto cercando la D90. Si chiama shootm... Ci ho pensato solo una frazione di secondo, sono troppo vecchio per concedermi una fregatura ;) Alla fine l'ho presa ufficiale con garanzia Nital. I 200 € che avrei potuto risparmiare non valevano i 700 che avrei potuto perdere. E poi ho 3+4 anni di garanzia e so cosa mi arriva...

haranban
05-10-2010, 16:19
Vi ringrazio per le risposte.
In merito ala funzione P. Non capisco molto l'utilità. E' come la funzione AUTO senza flash. Inoltre riesco a settare solo i tempi. La ghiera dell'apertura non modifica il valore.
Qualcuno che usa la funzione P, mi sa inicare i vantaggi?

Per la ghiera vicina al mirino, sospettavo fosse qualcosa del genere (io sono miope ed astigmatico) ma non ho notato una gran differenza.

Qualcuno può illuminarmi?

Vi ringrazio

Marric
05-10-2010, 16:34
Anche io mi ci sono imbattuto cercando la D90. Si chiama shootm... Ci ho pensato solo una frazione di secondo, sono troppo vecchio per concedermi una fregatura ;) Alla fine l'ho presa ufficiale con garanzia Nital. I 200 € che avrei potuto risparmiare non valevano i 700 che avrei potuto perdere. E poi ho 3+4 anni di garanzia e so cosa mi arriva...

Capisco... è per questo che sono indeciso.
In ogni caso, quasi 300 su una spesa ti 750€ circa, sono quasi il 40%!
La garanzia esiste, quella ufficiale non Nital.

Diciamo che a prezzo pieno valuterei anche l'eventuale acquisto della D3100, sicuramente più economica con qualche contro (il maggiore dei quali per me è la mancanza di motore AF)

roccia1234
05-10-2010, 17:35
Lo so che sono bassi... per questo chiedevo un parere. :rolleyes:
Altro prezzo... Il flash Sb400 a 170€.

Non penso di poter mettere il link, per cui se ti interessa ti mando un mp.

Quindi... cosa faresti? :mbe:

google, cercando shootmarket, secondo risultato:

http://www.photomag.it/risorse-utili/negozio-truffa-shootmarket-com/

Lo ripeterò fino alla noia, nessuno regala niente. :rolleyes:
E google non è a pagamento, USATELO!!! :doh:
Prezzi troppo bassi = truffa nel 99,99% dei casi!!

Marric
05-10-2010, 17:51
google, cercando shootmarket, secondo risultato:

http://www.photomag.it/risorse-utili/negozio-truffa-shootmarket-com/

Lo ripeterò fino alla noia, nessuno regala niente. :rolleyes:
E google non è a pagamento, USATELO!!! :doh:
Prezzi troppo bassi = truffa nel 99,99% dei casi!!

In effetti... non avevo approfondito la cosa..!:doh:

Vorrà dire che ripiegherò sulla baia dove ci sono delle discrete offerte, Nital e non.

Predator_ISR
05-10-2010, 20:34
In merito ala funzione P. Non capisco molto l'utilità. E' come la funzione AUTO senza flash. Inoltre riesco a settare solo i tempi. La ghiera dell'apertura non modifica il valore.

sospetto che ci sia stata della confusione nel post di risposta e che riporto di seguito per tua comodita': la funzione P (almeno su D90) lascia alla macchina la scelta sia del tempo d'esposizione e sia l'apertura del diaframma, sempre che si usi un'ottica AFS oppure AF D ma con entrambe le ottiche ed il selettore su D90 settati su auto.
La comodita' consiste che in determinate situazioni puoi lasciar decidere alla macchina la giusta coppia tempo/diaframma, e se imposti gli iso su auto la macchina si sceglie pure quelli, lasciandoti la liberta' di dedicarti alla composizione della foto.
altro modo che giustifica la funzione P e' che in caso di incertezza o se hai poco tempo per pensare ai settaggi sopra descritti, lasci inizialmente scegliere alla macchina i settaggi, ma poi tu intervieni per delle modifiche se vuoi al tempo d'esposizione e/o al diaframma.
circa la domanda finale : quando sei a "fondo scala" con l'apertura del diaframma ai voglia a cercare di girare la rotella, non cambia niente.

Mentre con A modifichi l'apertura (e la macchina regola di conseguenza i tempi) e con S modifichi i tempi (e la macchina regola di conseguenza i diaframmi), con P regoli contemporaneamente la coppia tempi/diaframmi

roccia1234
05-10-2010, 20:38
In effetti... non avevo approfondito la cosa..!:doh:

Vorrà dire che ripiegherò sulla baia dove ci sono delle discrete offerte, Nital e non.

Se vai sul nuovo, sulla baia ci sono prezzi piuttosto alti. Prova a dare un occhio anche a sanmarinophoto (c mette un bel po di tempo) o fotocolombo (credo solo nital).

Macco26
06-10-2010, 14:23
Capisco... è per questo che sono indeciso.
In ogni caso, quasi 300 su una spesa ti 750€ circa, sono quasi il 40%!

Mi pare che qlc sia andato a vedere l'indirizzo fisico di quel negozio. Solo una residenza di cinesi. E' una truffa. Versi i soldi e non ti arriva niente. :(

Primo: lascia stare la funzione Auto. :rolleyes: P decide automaticamente la coppia tempi/diaframmi giusta per l'esposizione rilevata. Con la ghiera posteriore poi scegliere altre coppie tempi/diaframmi a te più graditi (se il soggetto è rapido TU lo sai, e forzi una coppia di tempi/diaframmi con tempi bassi) In quel caso P diventa P* sul display. Auto questo non lo fa. Decide la macchina. Con tutti gli errori del caso.. ;)

fabio123
14-10-2010, 08:10
Sono dei vostri! :D

D90 + 18-105 acquistata!! :D

Mi sto divorando tutto il manuale

roccia1234
14-10-2010, 08:13

Buon appetito! :D :D

fabio123
14-10-2010, 09:24
Buon appetito! :D :D

Grazie! :cincin:

Vorrei chiedervi due cose: la prima è qualche consiglio su un libro da acquistare per imparare le nozioni fondamentali di fotografia.. che sia spiegato in parole semplici, almeno il primo.
Anche qualche rivista magari che si possa comprare in edicola... io per il momento ho acquistato Digital Camera e mi sembra abbastanza valida ma attendo consigli.

La seconda, se non ricordo male, tempo fà avevo trovato un sito che mostrava le mappe con i luoghi più belli dove fare foto.. non ricordo se solo d'Italia o del mondo.. lo conoscete? Non ricordo il nome..

roccia1234
14-10-2010, 09:36

Vorrei chiedervi due cose: la prima è qualche consiglio su un libro da acquistare per imparare le nozioni fondamentali di fotografia.. che sia spiegato in parole semplici, almeno il primo.
Anche qualche rivista magari che si possa comprare in edicola... io per il momento ho acquistato Digital Camera e mi sembra abbastanza valida ma attendo consigli.

La seconda, se non ricordo male, tempo fà avevo trovato un sito che mostrava le mappe con i luoghi più belli dove fare foto.. non ricordo se solo d'Italia o del mondo.. lo conoscete? Non ricordo il nome..

Per i libri non so aiutarti... io ho letto un libro risalente agli anni '80 (comprato dai miei insieme alla yashica 230AF, in una frase parla del "futuro photokina 1979", per darti un'idea :stordita: ). Ovviamente il digitale non è manco nominato, se non in un trafiletto alla fine, dove ne parla come noi parliamo della macchina volante ad emissioni zero :fagiano: .
Ti consiglierei qualcosa di più recente, per quanto il modo di fare fotografia sia rimasto (digitale e filtri a parte) lo stesso.
Per il resto, io ho letto in internet e nei forum, dove anche una normale discussione del tipo "cosa scelgo tra x y e z?" può essere una preziosissima fonte di informazioni.

Il sito delle mappe interessa pure a me!! :D

zal
14-10-2010, 12:34

Complimenti! Anche io l'ho presa un paio di settimane fa in kit con il 16-85. Sto cercando anche io di imparare ad usare questa splendida macchina nel migliore dei modi. Leggendo molti forum ho trovato spesso consigliati questi due volumi:

Bryan Peterson - Nuovo Corso Avanzato di Fotografia
Giulio Forti - Fotografia (teoria e pratica)

Che vengono definiti i migliori per un primo approccio (li trovi online da Hoepli). Riguardo al funzionamento pratico della D90 in particolare mi hanno segnalato questo (solo in inglese) come il più esauriente in commercio:

Thom Hogan - Complete guide to the Nikon D90 (http://www.bythom.com/nikond90guide.htm)

Non li ho ancora presi perché mi sono iscritto ad un corso di fotografia visto il mio completo 'impedimento', poi valuterò se è il caso di acquistarli (comunque credo che almeno quello di Bryan Peterson lo acquisterò).

Lukone88
14-10-2010, 12:59
Allora...se sei a zero in tutto e per tutto, potresti partire anche con "il libro della fotografia digitale" vol.1 di scott kelby. Esiste anche il vol.2 e 3. Sono buoni per iniziare e molto comprensibili.

Tutti parlando bene del sopracitato "fotografia - teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti. Io lo ordinerò oggi.

A differenza del primo, quest'ultimo dà anche nozioni di teoria, cosa che kelby invece non fa nel suo libro.

Per il fotoritocco infine, sempre restando in ambito scott kelby, ci sono i vari cs2, cs3, cs4 ecc ecc

fabio123
14-10-2010, 14:54
Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti! :)

Ho appena finito di leggere TUTTO il manuale della D90 e da una parte sono contento perchè pensavo di non riuscire a capire molte cose mentre invece più o meno mi è tutto chiaro.

Dall'altra parte sono un pò spaesato perchè ho scoperto che le reflex fanno mooooolto di più di quanto pensassi (questa è la mia prima reflex).. siccome io col tempo vorrei imparare a settare tutti i parametri a mio piacimento e scattare in manuale, ho scoperto solo ora delle decine e decine di impostazioni di cui dovrò tenere a mente.
- tempo d'esposizione più o meno lungo
- diaframma più o meno aperto
- iso più o meno alto
- bilanciamento del bianco, lo scelgo io, lo sceglie lui, lo scelgo da valori preimpostati, lo prendo da un'altra foto ecc.
- il bracketing lo usiamo? io pensavo esistesse solo per il diaframma, invece esiste anche per il flash, il bilanciamento del bianco, l'iso ecc..
- d-lighting attivo o no? boh.. si prova
- la messa a fuoco? manuale, automatica, sceglie lui, scelgo io, sceglie il mio vicino di casa, uso l'aiuto del pubblico, il 50 e 50 o la telefonata a casa?

E non sto a elencare tutto il resto! Queste sono solo le prime che mi vengono in mente dopo aver passato ore su quel manuale che deve diventare come la Bibbia per me... ho smontato e rimontato la mia moto (Honda CBR ) pezzo per pezzo e, credetemi il suo manuale sfigura confronto a questo :D

Va beh.. vedremo, per ora tutto questo mi sta incuriosendo tantissmo e non vedo l'ora di imparare!

Per quanto riguarda il fotoritocco.. scusate ma per me è ancora arabo... prima credevo che bastasse scattare, poi importi sul computer e con photoshop dai una "pennellata" qua e là.
Ora invece, correggetemi se sbaglio, ho capito che è meglio scattare in Raw (almeno credo) perchè puoi ritoccare le foto meglio, poi c'è il prgramma per importare le foto, quello per convertirle, quello che solo per il bianco e nero e chissà quanti altri....

quindi come avrai capito cs2, cs3, cs4 non so cosa siano... l'unica cosa che mi fa venire in mente la sigla "cs" è Counter Strike :D

Diciamo che un libro sul fotoritocco farebbe altrettanto comodo!

Predator_ISR
14-10-2010, 15:01

..

Come ti hanno gia detto, anche io consiglio il libro di G. Forti "fotografia - teoria e pratica della reflex", lo trovi a 40 euro, ma se ordinato online puoi prenderlo con 5 euro di sconto (ci paghi la spedizione).
E' un libro che, nel mio caso, va letteralmente a ruba : il primo che avevo e' sparito da casa, tant'e' che mia moglie per il mio compleanno me ne ha regalato una seconda copia!! :D

Un'altro suggerimento che mi sento di darti, e' quello di iscriverti al sito della Nital e di "presentarti" al Club della D90, anche li avrai modo di avere la giusta assistenza probabilmente anche online!

Predator_ISR
14-10-2010, 15:13
.. siccome io col tempo vorrei imparare a settare tutti i parametri a mio piacimento e scattare in manuale, ho scoperto solo ora delle decine e decine di impostazioni di cui dovrò tenere a mente.
- tempo d'esposizione più o meno lungo
- diaframma più o meno aperto
- iso più o meno alto
- bilanciamento del bianco, lo scelgo io, lo sceglie lui, lo scelgo da valori preimpostati, lo prendo da un'altra foto ecc.
- il bracketing lo usiamo? io pensavo esistesse solo per il diaframma, invece esiste anche per il flash, il bilanciamento del bianco, l'iso ecc..
- d-lighting attivo o no? boh.. si prova
- la messa a fuoco? manuale, automatica, sceglie lui, scelgo io, sceglie il mio vicino di casa, uso l'aiuto del pubblico, il 50 e 50 o la telefonata a casa?

Visto che non hai memoria con altre reflex, ti preannuncio che la D90 vuoi per il tipo di sensore (cmos) e per il tipo di firmware, si dice che offre dei risultati "tiepidi"; dipende dai gusti e comunque la macchina ti offre la possibilita' tramite accesso al menu di modificare le impostazioni dei controlli immagine secondo il tuo gusto. inoltre, sebbene la D90 ha "una buona resa agli alti iso" (oltre 800, almeno a 1600) io, fin quanto possibile preferisco lavorare agli iso "base" (200) forse e' un retaggio che mi porto dietro da quando usavo la pellicola, dove preferivo gli ASA bassi o comunque standard.
Il d-lighting, io lo tengo su off o al max su auto, ma mai su on; anche qui dipende da come siamo abituati o in quali situazioni generalmente ci piace fare foto.
La maf, pur avendo ottiche afs e qualche afd, io finche posso la lascio scegliere alla macchina, io imposto solo il tipo di af (C/S/ecc).

Triumph650
03-11-2010, 15:31
Da poco possessore di una D90 , mi sono letto attentamente il suo manuale per inziare a districarmi coi comandi e settaggi e scoprire le sue possibilità/ caratteristiche. Poi , come feci con la D40, mi sono digerito il CD di Hogan . 730 pagine che consiglio comunque perchè è non solo un manuale della D90, ma anche un "piccolo" completo trattato di fotografia digitale applicato poi a questa macchina.
Tuttavia, anche Hogan , sui vari settaggi e impostazioni alla fine è un pò sibillino. Infatti , dopo aver suggerito in un capitolo un settaggio , poco più avanti conclude con un'altro consiglio.
Mi piacerebbe , ora, saper da alcuni di voi come generalmente impostate l'autofocus ed il controllo immagine ( finora ho utilizzato " standard" e " ritratto" ) e nel loro interno come settate " nitidezza" ( Hogan consiglia il minimo a poi lavorare in post produzione .) "contrasto" " luminosità " e "saturazione".

dark68
09-11-2010, 16:48
Per i libri non so aiutarti... io ho letto un libro risalente agli anni '80 (comprato dai miei insieme alla yashica 230AF, in una frase parla del "futuro photokina 1979", per darti un'idea :stordita: ). Ovviamente il digitale non è manco nominato, se non in un trafiletto alla fine, dove ne parla come noi parliamo della macchina volante ad emissioni zero :fagiano: .
Ti consiglierei qualcosa di più recente, per quanto il modo di fare fotografia sia rimasto (digitale e filtri a parte) lo stesso.
Per il resto, io ho letto in internet e nei forum, dove anche una normale discussione del tipo "cosa scelgo tra x y e z?" può essere una preziosissima fonte di informazioni.

Il sito delle mappe interessa pure a me!! :D

per i libri ti consiglio quelli di Scott Kelby , molto semplici. Ho anch'io acquistato da poco l'abbinata D90 + 18-105

Maverik
15-11-2010, 17:12
E' uscito un firmware nuovo, ma non ho ben capito cosa aggiorna e se ne vale la pena...
Ciao
Mav

Macco26
16-11-2010, 08:05
L'ho installato io, ma non é un vero firmware, bensì solo un aggiornamento delle ottiche x le quali la d90 può correggere la distorsione a barilotto.

NB la d90 non corregge in automatico, ma solo in post produzione, tramite apposito menu ritocco..

Chi non usa quel comando dunque, ne troverà ben poco giovamento..
:cool:

nofear2002
16-11-2010, 10:38
L'ho installato io, ma non é un vero firmware, bensì solo un aggiornamento delle ottiche x le quali la d90 può correggere la distorsione a barilotto.

NB la d90 non corregge in automatico, ma solo in post produzione, tramite apposito menu ritocco..

Chi non usa quel comando dunque, ne troverà ben poco giovamento..
:cool:

Grazie, stavo per chiedere lumi ^^

Maverik
16-11-2010, 10:54
Grazie per la spiegazione. Ma quali obiettivi aggiunge? io al momento ho solo il 16-85 vr e forse prenderò il 70-300 vrII. Questi sono già presenti? è inutile per me aggiornare il firmware quindi?
mav

newreg
16-11-2010, 11:01
Grazie per la spiegazione. Ma quali obiettivi aggiunge?
Ma non è più semplice guardare sul sito ufficiale ?:

http://nikonimglib.com/dcdata/index.html.it#os-windows

Maverik
16-11-2010, 11:08
L'elenco l'avevo visto ma è l'elenco degli obiettivi supportati adesso, non vedo in evidenza quelli aggiunti rispetto al firmware originale della D90...
forse sono tardo io però...
ciao
Mav

DIDAC
23-11-2010, 15:54
Al di là di questo aggiornamento, l'ultimo firmware che codice dovrebbe avere?
Io da quando ho preso la D90 non ho mai aggiornato ... :fagiano: (credo di avere la 1.0.0 ma non ne sono sicuro, questa sera verifico)

cyboorg
23-11-2010, 16:01
Al di là di questo aggiornamento, l'ultimo firmware che codice dovrebbe avere?
Io da quando ho preso la D90 non ho mai aggiornato ... :fagiano: (credo di avere la 1.0.0 ma non ne sono sicuro, questa sera verifico)

Non puoi sbagliare perchè è uscito questo unico aggiornamento firmware.
Che dire la D90 è perfetta così come è nata.

DIDAC
23-11-2010, 16:02
Non puoi sbagliare perchè è uscito questo unico aggiornamento firmware.
Che dire la D90 è perfetta così come è nata.

Grazie,
per questo unico intendi questo aggiornamento per la correzione delle distorsioni giusto?

DIDAC
23-11-2010, 16:05

E grazie a anche a te per questa precisazione, pensavo correggesse in automatico, ma solo aprendo il file con CaptureNX che non uso

cyboorg
23-11-2010, 16:07
Grazie,
per questo unico intendi questo aggiornamento per la correzione delle distorsioni giusto?

Si.

DIDAC
23-11-2010, 16:10
Si.

Thanksss ;)

Paulgas
08-12-2010, 08:52
Io volevo chiedere unan cosa sui video invece.
Impostando la macchina in A per avere la massima luminosità (in una stanza poco illuminata), scopro che con la modalità scena Ritratto si riesce a guadagnare ancora un po'. Allora vi chiedo, quali sono tutte le impostazioni su cui si può agire per ottenere il miglior risultato?
grazie..

heli
08-12-2010, 10:47
Io volevo chiedere unan cosa sui video invece.
Impostando la macchina in A per avere la massima luminosità (in una stanza poco illuminata), scopro che con la modalità scena Ritratto si riesce a guadagnare ancora un po'. Allora vi chiedo, quali sono tutte le impostazioni su cui si può agire per ottenere il miglior risultato?
grazie..

dipende dall' obiettivo che apertura di diaframma massimo puoi raggiungere ... il problema impostando su A è che se ti trovi in una stanza un po' buia le foto ti verranno sicuramente mosse visto che a parità di iso la macchina alza i tempi per compensare la luce, quindi dotati di cavalletto. Ti conviene comunque settare AUTO ISO con valore massimo 1600 (per avere ancora dei buoni risultati) e tempo di posa minimo 1/60 (valore medio ... poi se fotografi spesso in grandangolo puoi scendere anche a 1/30)

cyberpunk84
09-12-2010, 13:49
Un colpo al cuore...

mio fratello dopo un'appropriazione indebita mi ha rotto la mia D90. Ancora piango, e non è una cosa tanto per dire.

Ha detto che mentre cambiava la batteria (con il vano aperto) gli è caduta da mano ed ora il pezzo di plastica che "teneva" il piolino del coprivano è saltato.

http://img63.imageshack.us/img63/415/nikond90bottom.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/nikond90bottom.jpg/)

Ho evidenziato in rosso il pezzo, ahìmé, mancante.

Non voglio usufruire della garanzia, dato che è una tipologia di danno non inclusa, ma se la porto in un centro Nikon mi sostituiscono solamente la base?
Per la sostituzione verificano anche lo specchio, dato che devono smontare il tutto?

Sto a lutto...

roccia1234
09-12-2010, 14:41
Un colpo al cuore...

mio fratello dopo un'appropriazione indebita mi ha rotto la mia D90. Ancora piango, e non è una cosa tanto per dire.

Ha detto che mentre cambiava la batteria (con il vano aperto) gli è caduta da mano ed ora il pezzo di plastica che "teneva" il piolino del coprivano è saltato.

http://img63.imageshack.us/img63/415/nikond90bottom.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/nikond90bottom.jpg/)

Ho evidenziato in rosso il pezzo, ahìmé, mancante.

Non voglio usufruire della garanzia, dato che è una tipologia di danno non inclusa, ma se la porto in un centro Nikon mi sostituiscono solamente la base?
Per la sostituzione verificano anche lo specchio, dato che devono smontare il tutto?

Sto a lutto...

Ma non ho capito se il danno è solo il piolino o se c'entra anche lo specchio o altro.

Perchè se è solo il piolino del coprivano, puoi comprarne uno nuovo da ebay (10€) e sostituirlo da te, tanto è previsto che si debba staccare quando monti il battery grip (intendo il coprivano, non il piolino :p ).
Trovi pure le istruzioni sul manuale ;) .

EDIT: pag. 239

cyberpunk84
09-12-2010, 15:28
Ma non ho capito se il danno è solo il piolino o se c'entra anche lo specchio o altro.

Perchè se è solo il piolino del coprivano, puoi comprarne uno nuovo da ebay (10€) e sostituirlo da te, tanto è previsto che si debba staccare quando monti il battery grip (intendo il coprivano, non il piolino :p ).
Trovi pure le istruzioni sul manuale ;) .

EDIT: pag. 239

Lo sò che il coprivano è smontabile, il problema è che il cedimento della plastica è quello relativo al corpo della D90 come evidenziato...

roccia1234
09-12-2010, 16:11
Lo sò che il coprivano è smontabile, il problema è che il cedimento della plastica è quello relativo al corpo della D90 come evidenziato...

Ah, non avevo capito che era quello... dalla foto non si vede benissimo, il cerchio rosso rompe parecchio :fagiano:

Gigi Ventosa
04-01-2011, 00:07
Ciao a tutti e buon anno!

Se qualcuno è interessato ad autocostruirsi un clone del telecomando ML-L3, qui (http://www.bigmike.it/ircontrol/) ci sono alcuni dati utili per realizzare il progetto. L'autore ha utilizzato un microcontrollore AVR, tuttavia è possibile realizzare un telecomando altrettanto valido utilizzando un micro Microchip (PIC) o altro microcontrollore a 8 bit.

Qui (http://www.alanmacek.com/nikon/) è descritto un progetto analogo utilizzante un PIC.

Gigi Ventosa
05-01-2011, 14:54
Ciao, vorrei acquistare un treppiede per la D90, utilizzo per foto in interni, paesaggi e notturne ma senza escludere la possibilità di inseguire un soggetto in movimento.
Al Mediaworld ho visto un paio di modelli della Manfrotto ma non so se sono idonei:
7322YB € 69,00
7301YB € 99,00

patbon23
14-01-2011, 15:18
ed alla fine sono approdato a D90 + sigma 24/70 2.8:D

Basco
18-01-2011, 12:22
Ciao ragazzi, posto qui perchè non ho trovato un post per la mia Nikon D80 e visto che sono macchine + o - simili vi elenco il mio problema...

Ieri sera ho fatto qualche scatto di notte, ho avuto un pò di difficoltà nell'impostare la macchina a causa della poca luce... Ho agito così... Ho spalancato al massimo il diaframma mettendolo a f/3 f/4 in modo nei primi piani di sfocare lo sfondo, ho alzato la sensibilità iso ...a 1600 - 3200 e abbassato la velocita di scatto a 1/20 di secondo per far entrare luce... il problema è che vengono mosse e se alzo a 1/60 1/40 lo scatto per evitare il mosso le foto vengono scure... Ho provato alternativamente ad alzare l'iso x poter avere tempi di scatto più rapidi ma le foto vengono con il così detto "rumore", daltronde inevitabile...

O sono io che tremo troppo :) o è la poca pratica...

La cosa migliore sarebbe utilizzare il cavalletto (che non ho) impostare tempi di scatto lunghi per far entrare più luce possibile, e abassare il valore ISO in modo da far venire meno "rumore"... Il problema è che per fotografare paesaggi che sono statici va bene... Ma fotografare persone in movimento no...

Attendo delucidazioni!!!

Ciaoooooooooooooo

Gigi Ventosa
18-01-2011, 12:34
Ieri sera ho fatto qualche scatto di notte, ho avuto un pò di difficoltà nell'impostare la macchina a causa della poca luce... Ho agito così... Ho spalancato al massimo il diaframma mettendolo a f/3 f/4 in modo nei primi piani di sfocare lo sfondo, ho alzato la sensibilità iso ...a 1600 - 3200 e abbassato la velocita di scatto a 1/20 di secondo per far entrare luce... il problema è che vengono mosse

Ovvio, dovresti usare il flash oppure il cavalletto. Alle volte, per tempi non troppo lunghi, uso l'autoscatto e trattengo il respiro 2-3 secondi prima dello scatto, ma non è una soluzione "seria".

La cosa migliore sarebbe utilizzare il cavalletto (che non ho) impostare tempi di scatto lunghi per far entrare più luce possibile, e abassare il valore ISO in modo da far venire meno "rumore"... Il problema è che per fotografare paesaggi che sono statici va bene... Ma fotografare persone in movimento no...

Persone in movimento a quale distanza massima?

zal
18-01-2011, 12:50
E' necessario il cavalletto o almeno più comodo monopiede (è un bastone con un solo punto di appoggio che ti consente di guadagnare l'appoggio, sicuramente meglio della mano libera, lo trovi da 20€ in su...). Tu hai una D80, per quanto sia una buona macchina per le foto che vorresti fare tu (buio + persone im movimento) ti servirebbe una macchina professionale tipo una D3S o almeno una D700. Con la D80 puoi arrivare ad un livello di qualità passabile solo fino a 1.600 ISO, mentre con le macchine professionali o cmq le ultime generazioni (D7000 e futura D400) puoi alzare gli ISO fino a 6.400. In questo modo la sensibilità del sensore ti consente di allungare i tempi di apertura ed evitare il mosso (o micromosso) senza impiegare il flash. Con la D80, in quelle condizioni, o usi il flash o l'appoggio.

Basco
18-01-2011, 13:10
Sono daccordo con te, sicuramente il piedistallo è vitale, il flash però secondo me è inutile perche a quella distanza 135 mm o intorno a scatti a 100 - 110 mm il flash integrato della fotocamera non raggiunge quella distanza... Se scatto troppo da vicino col flash i volti vengono troppo luminosi e la foto appare fredda o con punti di luce troppo forte...

Senza flash invece si hanno dei colori più caldi, anche se tendenti al rosso che però tendo a compensare con l'opzione tungsteno o fluorescenza...

zal
18-01-2011, 13:23
Il bello delle macchine professionali è proprio questo: poter fare foto con luce naturale bassa senza flash! E senza avere disturbo e mantenendo la nitidezza... noi ci dobbiamo accontentare e sperimentare, un giorno quando avremo una macchina più seria sarà tutto più semplice se ci hai sbattuto la testa prima :)

Anche a me non piace il flash e sicuramente non uso mai quello integrato: è indegno. I lampeggiatori esterni, comandati a distanza e posizionati lontano dal corpo macchina evitano l'effetto di luce diretta che hai citato specie se usati con un diffusore e magari in luoghi chiusi con pareti riflettenti puoi ottenere dei buoni risultati. Ma anche a me non piace la luce spesso innaturale che se ne ricava.

Cmq per completare il discorso bisogna anche citare la qualità dlel'ottica. Usando un fisso (nel tuo caso per esempio l'af-s 135/1.8) la maggiore apertura ti consentirebbe di catturare più luce e guadagnare qualche stop. Usando uno zoom VR puoi guadagnare un paio di stop rispstto a un non VR. Le ottiche professionali come il 70-200 2.8 VRII fanno un lavoro egregio anche in condizioni di scarsa luce.

Basco
18-01-2011, 14:37
Secondo voi con l'acquisto di un flash supplementare, cioè quelli grandi che si collegano sulla fotocamera, potrei scattare a distanze maggiori perchè sono più potenti?

A cosa serve acquistare quel tipo di flash?

Cemb
18-01-2011, 21:07
Non è sempre necessario fare mega-investimenti.. con D40 e SB400 riflesso sul soffitto (o con diffusore di carta) ottenevo risultati più che decenti. Adesso ho una d300, che più o meno è al livello della D90 come sensore, ma non è che ci siano tutti questi vantaggi solo perchè si possono alzare gli iso..
Piuttosto comprate con poche decine di euro un 35mm o un 50 mm f 1.8, anche usato! Quello sì fa la differenza ed è riutilizzabile con tutti i corpi machina futuri.
Ciao! :)

Macco26
19-01-2011, 08:16
Piuttosto comprate con poche decine di euro un 35mm o un 50 mm f 1.8, anche usato! Quello sì fa la differenza ed è riutilizzabile con tutti i corpi machina futuri.
Ciao! :)

Parole sante! :D

Aggiungo solo che il 35mm su TUTTI i corpi macchina ahimè non si può mettere, ma solo sui formato DX (D90, D7000, etc.). :rolleyes: :rolleyes:

Però cmq credo che sarebbe la soluzione migliore al problema del nostro amico... 200 euro e passa la paura..

Basco
19-01-2011, 11:43
Parole sante! :D

Aggiungo solo che il 35mm su TUTTI i corpi macchina ahimè non si può mettere, ma solo sui formato DX (D90, D7000, etc.). :rolleyes: :rolleyes:

Però cmq credo che sarebbe la soluzione migliore al problema del nostro amico... 200 euro e passa la paura..

Scusate l'ignoranza ma cos'à di così pregievole questo 35mm? Io ho 2 obiettivi al momento, un 24-135 e un 70-300... La focale di 35mm la raggiungo già con il 24-135 o sbaglio???:stordita:

citty75
19-01-2011, 11:51
Scusate l'ignoranza ma cos'à di così pregievole questo 35mm? Io ho 2 obiettivi al momento, un 24-135 e un 70-300... La focale di 35mm la raggiungo già con il 24-135 o sbaglio???:stordita:

banalmente che ha un'apertura massima di 1.8, cosa che il tuo zoom difficilmente avrà a 35mm, permettendoti così di scattare più facilmente con poca luce.
Inoltre è un fisso, quindi solitamente offre una qualità ottica migliore di uno zoom.
Ma il 24-135 che zoom è?
Mai sentito....non sarà il 18-135? :)

Basco
19-01-2011, 11:55
banalmente che ha un'apertura massima di 1.8, cosa che il tuo zoom difficilmente avrà a 35mm, permettendoti così di scattare più facilmente con poca luce.
Inoltre è un fisso, quindi solitamente offre una qualità ottica migliore di uno zoom.
Ma il 24-135 che zoom è?
Mai sentito....non sarà il 18-135? :)

Si si, hai ragione... è il 18-135... con tutti questi numeri c'è da impazzire... Se io scatto a 18mm con quest'obiettivo o massimo a 50mm che apertura massima del diaframma potrei avere?

citty75
19-01-2011, 12:00
Si si, hai ragione... è il 18-135... con tutti questi numeri c'è da impazzire... Se io scatto a 18mm con quest'obiettivo o massimo a 50mm che apertura massima del diaframma potrei avere?

credo sia un 3.5-5.6....ma se guardi sul barilotto è indicato.
tieni conto che il valore minimo è l'apertura max, quindi a 35 sarai circa 2 stop più buio del 35....e 2 stop non è poco....:)

Lanfi
19-01-2011, 12:03

l'apertura massima è di 3.5 nelle focali da 18 fino a 50 mm...oltrepassate queste focali diventa 5.6. Forse però non sono precisissimo, vado un po' a memoria....comunque queste indicazioni ti danno già l'idea di quanto sia immensamente più luminoso un obbiettivo da 1.8!

Basco
19-01-2011, 12:03
credo sia un 3.5-5.6....ma se guardi sul barilotto è indicato.
tieni conto che il valore minimo è l'apertura max, quindi a 35 sarai circa 2 stop più buio del 35....e 2 stop non è poco....:)

si si, è come dici tu... ma che sono 2 stop???

Mamma mia quanto costa pero il 50mm, il 35 non ne parliamo proprio... Ma si possono montare sulla mia D80??? Bisogna ricercare paramentri specifici?

Maverik
19-01-2011, 15:45
Mi sembra che il passaggio da 3.5 a 5.6 sia proporzionale (+/-) con il crescere della focale. a 18 è 3.5 e a 135 è 5.6.
a 35 mm sarà qualcosa di più di 3.5...
Comunque ti posso raccontare la mia esperienza: Ho una D90 con 16-85 3.5-5.6 VR, prima di natale ho comprato il 35 mm 1.8, perchè troppe volte ho sentito dire che per imparare a fotografare bisogna sperimentarsi con il 50 ino (che in ottiche DX corrisponde al 35 mm, visto il fattore di moltiplicazione di 1.5) e volevo proprio cimentarmi.
Sono partito per il Sikkim, dove ho visitato molti monasteri Buddhisti, molto bui al loro interno...
Con il 35 mm 1.8 ho scattato foto che mai sarei riuscito a scattare.
mi sono innamorato delle ottiche fisse con grandi aperture di diaframma!
infatti sto cercando qualcos'altro di molto luminoso, magari un grandangolo e uno zoom sui 80/90...accessibili ovviamente (se avete consigli...)
Se cerci su internet trovi spiegazioni molto dettagliate sull'apertura del diaframma. Il tuo corpo macchina ha una certa apertura (il buco a cui attacchi l'ottica...).
apertura 1.8 vuol dire che l'area utilizzabile dall'obiettivo è 1/1.8. Comunque molto grande, che vuol dire che passa molta luce, che vuol dire tempi di posa molto più piccoli.
apertura 3.5 vuol dire che l'area utilizzabile è 1/3.5. decisamente più piccola, che vuol dire che passa meno luce, che vuol dire tempi di posa più grandi (quindi maggiore pericolo di mosso).
Ciao
Aldo

Maverik
19-01-2011, 15:55
il 35 1.8 DX costa sui 230 euro se non sbaglio, e lo puoi montare sulla D80.
Difficile spiegare cosa sono gli stop, diciamo che gli "stop" sono gli scatti di regolazione della macchina, cioè se metti su P e inquadri un soggetto, girando la ghiera principale scorri tutti i rapporti tempi-apertura che ti consentono di scattare quella foto con la giusta esposizione.
ogni scatto è uno stop. Vale per tutte le regolazioni manuali, in A, M, e S e sono i gradini di regolazione che la macchina può gestire.
guadagnare due stop vuol dire che cambiando obiettivo nella stessa situazione di ripresa puoi quadagnare 2 gradini di regolazione sui tempi (due gradini più veloce..), quindi scongiurare la possibilità del mosso.
Spero di non aver detto sciocchezze...
Aldo

Basco
19-01-2011, 16:37
Perfetto... Ora ho capito... L'unica cosa che ho da chiedere ancora è se sulla mia Nikon D80 gli obiettivi si moltiplicano... Nel senso io ho fatto una ricerca e ho trovato un 50mm 1,8 a buon prezzo, solo che ho paura che montandolo sulla D80 diventi 75... E' una macchina che moltiplica la focale? Sul mio obiettivo 70-300 se è così allora sono a 450mm??? :mc:

tweester
19-01-2011, 16:39
Se ho capito bene ogni stop è un raddoppio (o dimezzamento) della quantità di luce che può raggiungere il sensore. Così come passando da 4 a 2.8 si ha un raddoppio di luce in arrivo, passando da 2.8 a 1.8 si ha un raddoppio ulteriore....quindi in sintesi passando da 4 a 1.8 la luce è 8 volte superiore rispetto a 4, da cui si intuisce l'importanza a volte di potere utilizzare grandi aperture.

@Maverik:
Stessa esperienza, normalmente mi piace utilizzare il 15-85 (uso canon) e per curiosità ho preso il tanto acclamato cinquantino da 100 euri e devo dire che ormai ci sta attaccato solo lui alla macchina...

@Basco:
Si la tua nikon è una APS-C e moltiplica x 1.5 quello che gli metti davanti, quindi il 35 è ottimo, sulla mia canon il 50 diventa 80 (x1.6) ed anche io avrei preferito un 35, ma quello canon economico costa 250 euri ed è solo F2

heli
19-01-2011, 16:41
Secondo voi con l'acquisto di un flash supplementare, cioè quelli grandi che si collegano sulla fotocamera, potrei scattare a distanze maggiori perchè sono più potenti?

A cosa serve acquistare quel tipo di flash?

io ho preso un nissin 622 ... a circa 120 euro ... può essere comandato anche a distanza dalla d90 ed ha il TTL.

ha zoom da 24-105 mm automatico con TTL e si regola in base ai dati fissati per ottimizzare l' esposizione ... è comodo anche con obiettivi luminosi in quanto consente di non aprire troppo il diaframma per primi piani, magari indirizzandolo verso l' alto....

Basco
19-01-2011, 17:37
Ragazzi UPPO il mio ultimo post...

Maverik
19-01-2011, 17:55
x Basco: si, tutte le focali che imposti sull'obiettivo sono moltiplicate per 1.5.
il tuo 70-300 in effetti è un 105-450!. Se è un vantaggio con gli zoom è uno svantaggio sul grandangolo...
il 50 mm sulla D80 diventa 75. Per questo hanno fatto il 35 mm DX, che diventa appunto 50...
Ciao

Basco
19-01-2011, 18:00
x Basco: si, tutte le focali che imposti sull'obiettivo sono moltiplicate per 1.5.
il tuo 70-300 in effetti è un 105-450!. Se è un vantaggio con gli zoom è uno svantaggio sul grandangolo...
il 50 mm sulla D80 diventa 75. Per questo hanno fatto il 35 mm DX, che diventa appunto 50...
Ciao

OK! ma su tutte le nikon digitali viene moltiplicato x 1,5? o ci sono digitali che rimane invariato?

Comunque se riesco a prenderlo mi faccio il 50mm 1,8. Per quello che devo fare io va più che bene... Ora l'importante è capire a quanto impostare la sensibilità ISO e la velocità di scatto con quell'obiettivo così luminoso nel fotografare la sera e in casa con scarsa luce...

Maverik
19-01-2011, 18:11
Tutte le digitali di fasci consumer e prosumer...
rimangono invariati nelle full-frame, dalla D700 in su... corpi macchina dai 2500 euro in su diciamo... che richiedono ottiche adeguate, ovviamente...
Il 50 è una buona idea, però verifica l'inquadratura mettendo il tuo attuale obiettivo a 50 mm di focale e guardando se inquadri una visuale sufficiente per i tuoi scopi...prima di ritrovarti con un'obiettivo con cui non riesci a inquadrare quello che vorresti...
Non conosco il 50 di cui parli al limite chiedi anche nella discussione "Nikon reflex digitali" se qui non arrivano risposte.
Nel forum abbiamo la fortuna di avere anche persone ultra competenti e disponibili.
Ciao

Basco
19-01-2011, 18:18
Tutte le digitali di fasci consumer e prosumer...
rimangono invariati nelle full-frame, dalla D700 in su... corpi macchina dai 2500 euro in su diciamo... che richiedono ottiche adeguate, ovviamente...
Il 50 è una buona idea, però verifica l'inquadratura mettendo il tuo attuale obiettivo a 50 mm di focale e guardando se inquadri una visuale sufficiente per i tuoi scopi...prima di ritrovarti con un'obiettivo con cui non riesci a inquadrare quello che vorresti...
Non conosco il 50 di cui parli al limite chiedi anche nella discussione "Nikon reflex digitali" se qui non arrivano risposte.
Nel forum abbiamo la fortuna di avere anche persone ultra competenti e disponibili.
Ciao

TOLTO IL LINK

uncletoma
19-01-2011, 19:24

Il 35mm DX si, ovvio, ma esiste anche la versione non DX. E' f/2 (http://www.europe-nikon.com/en_GB/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/fixed-focus/35mm-f-2d-af-nikkor), ma la differenza con f/1.8 e' decisamente minima :)

@Basco: leggi il regolamento, il link ad aste e/o vendite ebay e' vietato. Modifica il post.

Basco
19-01-2011, 19:29
@Basco: leggi il regolamento, il link ad aste e/o vendite ebay e' vietato. Modifica il post.

Ho tolto il link, era solo x far capire di cosa parlavo...

La D80 che sensore ha? DX???

cyboorg
19-01-2011, 19:43
La D80 che sensore ha? DX???

Si, la D80 è DX.

heli
19-01-2011, 22:12
OK! ma su tutte le nikon digitali viene moltiplicato x 1,5? o ci sono digitali che rimane invariato?

Comunque se riesco a prenderlo mi faccio il 50mm 1,8. Per quello che devo fare io va più che bene... Ora l'importante è capire a quanto impostare la sensibilità ISO e la velocità di scatto con quell'obiettivo così luminoso nel fotografare la sera e in casa con scarsa luce...

una buona regola è tenere la velocità di scatto il più lenta possibile in modo da non fare foto mosse ... questa dipende molto dalla focale che usi in quanto maggior ingrandimento implica tempi più corti e mano più ferma.

un metodo comodo usato ancora nelle fotocamere a pellicola è usare tempi inversamente proporzionali alla focale ... un 35 mm puoi stare tranquillo con tempi fino ad 1/35, 50mm 1/50, 100mm 1/100 e così via. Su D90,D80 e tutte le DX bisogna considerare anche il fattore di crop. moltiplicando lo stesso per 1,5 su nikon. Quindi nella maggior parte dei casi se hai un 50mm tipo, per essere tranquillo non abbassarti sotto i 1/75 di media, poi se con l' esperienza vedi che puoi permetterti tempi anche più lunghi ben venga...

considera che se stiamo sempre parlando di fattore di crop e non di relazione tra focali, su dx o full frame un 50mm inquadra allo stesso modo, solo che la full frame riprende più spazi visto il sensore più grande, quindi usare un 35mm su dx non fa foto uguali ad un 50mm su full frame; e considera che il 50mm è come vede l' occhio umano, rendendo le foto più naturali all' osservatore.

Basco
22-01-2011, 13:47
Ragazzi, mi aiutate a capire,a leggere e ad interpretare l'esposimetro della mia D80?

Io scatto molto spesso in modalità A e in modalità S però mi capita di scattare anche in M. Sinceramente non ho capito ancora come funziona l'esposimetro integrato. Non dovrebbe "consigliarmi" in base alla luce presente sulla scena L'apertura del diaframma i tempi di scatto e la sensibilità ISO? Dove le leggo tutte queste informazioni? Come faccio a regolare l'esposizione?

Dovrei guardare le tacchette +---0--- - e spostare la rotellina fino ad arrivare a 0 ma quello he non capisco è dove evinco l'apertura del diaframma e i tempi di scatto per un'esposizione "ottimale" o quasi...

Diciamolo, non so usare e leggere l'esposimetro... :sofico:

zap65
13-02-2011, 23:41

Prova ad usare i tempi in manuale se non vuoi vedere visi chiari su fondo scuro,invece di usare Program o AV,metti la M e abbassi i tempi ad almeno 1/20 oppure con TV stessa cosa,l'immagine viene comunque congelata dal flash e tempi lenti catturano la luce ambiente,magari avrai sfondi tendenti a colori caldi ma perlomeno luminosi.Fai delle prove.

loncs
14-02-2011, 12:03
Ragazzi, mi aiutate a capire,a leggere e ad interpretare l'esposimetro della mia D80?

Io scatto molto spesso in modalità A e in modalità S però mi capita di scattare anche in M. Sinceramente non ho capito ancora come funziona l'esposimetro integrato. Non dovrebbe "consigliarmi" in base alla luce presente sulla scena L'apertura del diaframma i tempi di scatto e la sensibilità ISO? Dove le leggo tutte queste informazioni? Come faccio a regolare l'esposizione?

Dovrei guardare le tacchette +---0--- - e spostare la rotellina fino ad arrivare a 0 ma quello he non capisco è dove evinco l'apertura del diaframma e i tempi di scatto per un'esposizione "ottimale" o quasi...

Diciamolo, non so usare e leggere l'esposimetro... :sofico:

Quello di "ottimale" è un concetto un po' largo.
Ottimale rispetto a cosa? Ai dettagli della foto o alla media del soggetto?
Ma poi, vuoi sfuocare lo sfondo o vuoi tutto nitido?
Il soggetto si muove o è fermo? Puoi alzare gli ISO?

L'esposimetro misura la luce della foto secondo il metodo impostato (esempio matrix) e la rapporta ai valori di diaframma/tempo/Iso impostati per lo scatto.
Riporta tutto sulla scala +___0___-

In modalità M l'esposimetro non fa altro, indica solo il rapporto misurato.

In modalità A ed S l'esposimetro modifica attivamente gli ISO (se metti auto) e il tempo (in A) o il diaframma (in S) per fare in modo che l'indicatore sulla scala sia sempre a 0 (nei limiti del possibile).

Se ti fidi di quello che fa la macchina per impostare il livello "ottimale" devi usarla o in Automatico o in P. In quest'ultimo caso puoi variare le coppie diaframma/tempo tra maggior/minor pdc e minor/maggior tempo di esposizione.
Il risultato in termini di luce, e solo in termini di luce, sarà identico. Il resto cambia totalmente.

Escludo usarla in Automatico ... facevi prima a comprarti una compatta. A sto punto usi le scene ... anche se fa tristezza su una reflex.

Usarla in P ... magari solo all'inizio per far pratica, oppure se non hai tempo di scegliere i parametri ...

Basco
14-02-2011, 12:13
Quello di "ottimale" è un concetto un po' largo.
Ottimale rispetto a cosa? Ai dettagli della foto o alla media del soggetto?
Ma poi, vuoi sfuocare lo sfondo o vuoi tutto nitido?
Il soggetto si muove o è fermo? Puoi alzare gli ISO?

L'esposimetro misura la luce della foto secondo il metodo impostato (esempio matrix) e la rapporta ai valori di diaframma/tempo/Iso impostati per lo scatto.
Riporta tutto sulla scala +___0___-

In modalità M l'esposimetro non fa altro, indica solo il rapporto misurato.

In modalità A ed S l'esposimetro modifica attivamente gli ISO (se metti auto) e il tempo (in A) o il diaframma (in S) per fare in modo che l'indicatore sulla scala sia sempre a 0 (nei limiti del possibile).

Se ti fidi di quello che fa la macchina per impostare il livello "ottimale" devi usarla o in Automatico o in P. In quest'ultimo caso puoi variare le coppie diaframma/tempo tra maggior/minor pdc e minor/maggior tempo di esposizione.
Il risultato in termini di luce, e solo in termini di luce, sarà identico. Il resto cambia totalmente.

Escludo usarla in Automatico ... facevi prima a comprarti una compatta. A sto punto usi le scene ... anche se fa tristezza su una reflex.

Usarla in P ... magari solo all'inizio per far pratica, oppure se non hai tempo di scegliere i parametri ...

A dire il vero non la uso mai in AUTO, la uso sempre in priorità di diaframmi e in M, solo quando non ho tempo di impostare la uso in P, anche se non ho capito bene come facio a personalizzare in P perchè quando ruoto le rotelline non si sposta niente, o per muovere la velocità di scatto devo ruotare più di qualche stop... Booo

Comunque, ho preso il 50mm F/1,8 e per ora mi sto trovando davvero bene... E' micidiale quanto è luminoso... Finalmente...

cyboorg
14-02-2011, 15:06
A dire il vero non la uso mai in AUTO, la uso sempre in priorità di diaframmi e in M, solo quando non ho tempo di impostare la uso in P, anche se non ho capito bene come facio a personalizzare in P perchè quando ruoto le rotelline non si sposta niente, o per muovere la velocità di scatto devo ruotare più di qualche stop... Booo

Usando la macchina in P, muovendo la rotella cambi la combinazione di tempo e diaframma, che decide la macchina in base all'esposizione.

Smoke99
14-02-2011, 16:51
Ciao a tutti,
stavo osservando degli obiettivi per acquisti futuri per completare il mio corredo e quello che mi manca sono due zoom uno dal lato tele ed uno dal lato grandangolo.

Guardando il lato tele stavo pensando di orientarmi su un 70-200 f2.8.
In giro si trovano il tamron e sigma 70-200 lisci ad un prezzo simile che oscilla sulle 600 euro, poi abbiamo il nikon 80-200 AFD sulle 950 e poi il sigma 70-200 os a 1400 euro circa.
Partendo dal presupposto che sono un fotoamatore, sò che la stabilizzazione su queste focali può risultare abbastanza utile però il sigma stabilizzato costa il doppio della versione normale e a quel prezzo valuterei un 70-200 VRI della nikon usato, ma il problema è proprio il prezzo che mi sembra troppo elevato dato che per me le foto non sono un lavoro.

Restano quindi il sigma ed il tamron lisci o al massimo un 80-200 usato (anche se non si trovano facilmente).
Leggendo un po di articoli in giro ho visto che il punto di forza del tamron è la nitidezza e la resa cromatica ad scapito di un Af lentino, mentre il sigma ha un Af ottimo a scapito della nitidezza.
La mia prima domanda è:
1) Quanto è lento l'Af del tamron? E' inutilizzabile per fare qualche foto in autodromo o a qualche concerto?
2) La d90 ha il motorino af interno, utilizzando quest'ultimo il tamron diventa più veloce?
3) Quale dei due mi consigliate?

Triumph650
24-02-2011, 09:56
Ciao a tutti. Qualcuno ha già effettuato l'aggiornamento del firmware della D90 per controllo distorsione?

http://nikonimglib.com/dcdata/#os-windows

Vi sono difficoltà o particolari precauzioni da osservare?

Maverik
24-02-2011, 10:54
l'ho appena fatto, il tuo post me l'ha ricordato...
è semplicissimo, basta seguire le indicazioni riportate nel link sotto alla pagina che tu hai linkato, e che per semplicità riporto:

http://nikonimglib.com/dcdata/manual/It/lensprofile_win_it_ABF.html

è semplice..
ciao
Aldo

loncs
24-02-2011, 12:10
Ricordati di caricare la batteria altrimenti la D90 si rifiuta di caricare il bios.

Tennic
24-02-2011, 12:11
Appena fatto... L'aggiornamento dura circa 2 secondi ;)

Triumph650
24-02-2011, 13:58
Perfetto grazie . due domande ancora:
-differente se scheda SD formattata nel pc o nella camera?
-che voi sappiate, il nuovo firmware aumenta solo il numero degli obiettivi riconosciuti o migliora le prestazioni dell'aggiustamento distorsioni?

DIDAC
24-02-2011, 13:59
aumenta solo il numero degli obiettivi riconosciuti

Dovrebbe essere questa ma io ancora non lo ho aggiornato.
bye

djdiegom
24-02-2011, 14:48
Dovrebbe aggiungere la correzione delle distorsioni per i nuovi obiettivi, non contemplati all'epoca della nascita della D90. :)

Gigi Ventosa
24-02-2011, 18:49
-che voi sappiate, il nuovo firmware aumenta solo il numero degli obiettivi riconosciuti o migliora le prestazioni dell'aggiustamento distorsioni?

Preferisco, a scanso di inconvenienti, formattarla nella fotocamera.

Triumph650
24-02-2011, 23:10
Preferisco, a scanso di inconvenienti, formattarla nella fotocamera.

il mio dubbio nasceva da quanto riportato in

http://nikonimglib.com/dcdata/manual/It/lensprofile_win_it_ABF.html

infatti al punto 4. 1 è riportato testualmente:

I dati possono essere copiati sulla scheda di memoria della fotocamera utilizzando un computer dotato di un lettore o uno slot per schede.

1-Inserire una scheda di memoria formattata nel lettore o nello slot per schede.....

ma penso che intenda dire " inserire scheda di memoria già formattata ...." quindi ok per formattazione nella camera

cyboorg
24-02-2011, 23:35
Io ho formattato in camera.

techmania
25-02-2011, 00:47
Dato che non la riesco a trovare, mi sapete dire per favore qualche sito dove posso trovare la D90 in kit ad un buon prezzo???

thanks
;)

colex
25-02-2011, 09:12
Dato che non la riesco a trovare, mi sapete dire per favore qualche sito dove posso trovare la D90 in kit ad un buon prezzo???

thanks
;)

Bastava cercare qui sul forum!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1992380

Tennic
25-02-2011, 15:19

Non è necessario riformattarla... Se utilizzi già la scheda nella fotocamera, è ovvio che è formattata in modo corretto e visibile da quest'ultima ;)

Probabilmente, l'avviso è stato inserito per specificare che la scheda deve essere formattata in un formato comprensibile dalla fotocamera.
Comunque, la cosa più importante è posizionare il file nella directory principale della scheda...
Io ho preso la scheda, con anche foto, l'ho inserita nel computer, copiato il file dove previsto, e rimessa nella fotocamera... Nella schermata del firmware è quindi comparsa l'opzione per l'aggiornamento, che è stato completato con successo in pochi istanti.
Poi ho spento la fotocamera, rimosso la scheda, inserito la scheda nel computer per cancellare il file, e poi rimesso la scheda nella fotocamera.
Tutto ok ;)
Insomma, quello che conta è prendere la scheda che già si usa (quindi è ok) e mettere il file nella cartella principale... Poi, alla fine di tutto, rimuoverlo :)

Triumph650
25-02-2011, 23:21
Non è necessario riformattarla... Se utilizzi già la scheda nella fotocamera, è ovvio che è formattata in modo corretto e visibile da quest'ultima ;)

Probabilmente, l'avviso è stato inserito per specificare che la scheda deve essere formattata in un formato comprensibile dalla fotocamera.
Comunque, la cosa più importante è posizionare il file nella directory principale della scheda...
Io ho preso la scheda, con anche foto, l'ho inserita nel computer, copiato il file dove previsto, e rimessa nella fotocamera... Nella schermata del firmware è quindi comparsa l'opzione per l'aggiornamento, che è stato completato con successo in pochi istanti.
Poi ho spento la fotocamera, rimosso la scheda, inserito la scheda nel computer per cancellare il file, e poi rimesso la scheda nella fotocamera.
Tutto ok ;)
Insomma, quello che conta è prendere la scheda che già si usa (quindi è ok) e mettere il file nella cartella principale... Poi, alla fine di tutto, rimuoverlo :)

fatto....più facile da fare che dire.....io avevo avuto qualche dubbio sulla formattazione . Se leggevo meglio all'inizio , nel capitolo1) "preparare il [I]necessario[/I" era scritto. Che figura....
grazie comunque dell'aiuto.
Rimane il fatto che non ho capito quali obiettivi siano stati aggiunti a quelli posti nel firmware precedente. Ma tant'è.....

Tennic
26-02-2011, 10:45
fatto....più facile da fare che dire.....io avevo avuto qualche dubbio sulla formattazione . Se leggevo meglio all'inizio , nel capitolo1) "preparare il [I]necessario[/I" era scritto. Che figura....
grazie comunque dell'aiuto.
Rimane il fatto che non ho capito quali obiettivi siano stati aggiunti a quelli posti nel firmware precedente. Ma tant'è.....

Neanche io ho ben capito quali sono le modifiche :what:
Ma comunque è un aggiornamento "a costo zero" in termini di rischi (a differenza del firmware master, dove sistemano una cosa e ne rovinano 2 :mad: ), quindi, perchè non farlo? :)

djdiegom
03-03-2011, 20:28
Ciao a tutti....vi pongo una domanda abbastanza urgente...usando il flash esterno, vorrei impostare entrambi i parametri tempo/diaframma in M a piacimento, e lasciare l'onere al flash di provvedere compensando la luce mancante, chiaro compatibilmente con coppie t/f "accettabili".
Ho provato AutoFP ma l'esito è lo stesso: il lampo sembra lo stesso di quello ottenibile in (es) S con diaframma a scelta della macchina, ma la scena è ovviamente sotto/sovra esposta a seconda del /f scelto.
Capisco che la modalità manuale deve essere giustamente....manuale, ma mi sembra strano non esista una possibilità simile a quella che richiedo. :mbe:

ARARARARARARA
04-03-2011, 00:39
Edit

maxvim
05-03-2011, 17:47
una d90 con 9700 scatti, solo corpo, con accessorio battery grip mb-d80, il tutto a 500 euro com'è?

aggiungendoci poi un 150/200 euro per un 18-105 me la cavo..

ma 9700 scatti sono tanti o pochi?

Simomk2
05-03-2011, 18:05
una d90 con 9700 scatti, solo corpo, con accessorio battery grip mb-d80, il tutto a 500 euro com'è?

9700 scatti sono solo "carezze" alla macchina, 500 con BG originale è un'ottimo prezzo

il 18-105 però lascialo perdere... è la peggior ottica che ho avuto... piuttosto un 18-70 usato (150 euro) non è VR ma è decisamente migliore come resa, nitidezza e minor distorsione!

techmania
06-03-2011, 00:58

Secondo me 500 euro sono un po' troppi...calcola che ora in offerta e' calata a 799,00 euro con ottica compresa ;)

maxvim
06-03-2011, 08:44
9700 scatti sono solo "carezze" alla macchina, 500 con BG originale è un'ottimo prezzo

il 18-105 però lascialo perdere... è la peggior ottica che ho avuto... piuttosto un 18-70 usato (150 euro) non è VR ma è decisamente migliore come resa, nitidezza e minor distorsione!

fa cosi defecare sto 18-105? fai conto che è la mia prima reflex, e molti mi hanno detto che per iniziare, come tuttofare è ottimo.

Simomk2
06-03-2011, 09:06
Secondo me 500 euro sono un po' troppi...calcola che ora in offerta e' calata a 799,00 euro con ottica compresa ;)

Secondo me invece non sono molti, se togli il prezzo del MB-D80 (a patto che sia originale) è come pagarla 400 euro... capita di trovare ancora le D80 usate a quel prezzo...

fa cosi defecare sto 18-105? fai conto che è la mia prima reflex, e molti mi hanno detto che per iniziare, come tuttofare è ottimo.

Allora piuttosto fatti il 18-55 VR, costa la metà e rende uguale, anzi distorce meno a 18mm...

Non so, magari potresti trovarti bene ma io ti ripeto che tra le ottiche che ho avuto (e tante provate) era indubbiamente il peggiore... magari puo' essere che era sfigata la mia...

maxvim
06-03-2011, 10:43
e invece questa offerta?

Nikon D90-18-105 stabilizzato + 50 1.8 nikon+borsa a 800 euro???

C'è scritto che è tutto in garanzia e ha circa 5500 scatti.
il 50 è un Nikon AF Nikkor 50 1.8

Cosa dite?

Predator_ISR
06-03-2011, 14:48
Secondo me si tratta di un onesto tuttofare. Io, quando avevo la D90, dopo poco lo cambiai con il 16 85, che paghi un botto e che tutto sommato in termini di resa finale non offre poi molto di +. Anche io credo che come tuttofare, tral'altro economico, va + che bene; tutto dipende dal capirne i pregi & difetti, cosi da permetterti di ottimizzarne l'uso.

mav155
08-03-2011, 08:45
Secondo me si tratta di un onesto tuttofare. Io, quando avevo la D90, dopo poco lo cambiai con il 16 85, che paghi un botto e che tutto sommato in termini di resa finale non offre poi molto di +. Anche io credo che come tuttofare, tral'altro economico, va + che bene; tutto dipende dal capirne i pregi & difetti, cosi da permetterti di ottimizzarne l'uso.

Come al solito mi trovi daccordo...la differenza di spesa tra 18-105 e 16-85 secondo me non vale la differenza di resa.
Io prenderei il 18-105 e successivamente ci abbinerei/lo sostituirei con qualcosa di luminoso.
Ovviamente IMHO :)
ciao

heli
08-03-2011, 12:47
Come al solito mi trovi daccordo...la differenza di spesa tra 18-105 e 16-85 secondo me non vale la differenza di resa.
Io prenderei il 18-105 e successivamente ci abbinerei/lo sostituirei con qualcosa di luminoso.
Ovviamente IMHO :)
ciao

io ho persino venduto il 16-85, visto uso solo il 50mm 1.4 ... :)

maxvim
16-03-2011, 09:01
finalmente l'ho presa! o meglio, l0ho ordinata, da fotocolombo.
sto aspettando che mi confermino l'ordine perchè non è disponibile. ci dovrebbero impiegare circa 7 giorni.

Ho preso D90 + 18-105 VR! prima reflex, credo che come primo obbiettivo sia un ottimo inizio. Anche perchè non potevo spendere di più. Poi sicuramente ho già messo in preventivo tra un paio di mesi il 50ino!!

Ovviamente preparatevi tra un pò a qualche migliaio di domande XD

Gigi Ventosa
16-03-2011, 18:33
finalmente l'ho presa! o meglio, l0ho ordinata, da fotocolombo.
sto aspettando che mi confermino l'ordine perchè non è disponibile. ci dovrebbero impiegare circa 7 giorni.

Ho preso D90 + 18-105 VR! prima reflex, credo che come primo obbiettivo sia un ottimo inizio. Anche perchè non potevo spendere di più. Poi sicuramente ho già messo in preventivo tra un paio di mesi il 50ino!!

Ovviamente preparatevi tra un pò a qualche migliaio di domande XD

Buon divertimento!

techmania
18-03-2011, 09:58
Sono capitato per caso a Gibilterra, ed il kit con il 18-105 con un anno di garanzia europea veniva 670 euro.
Un bel risparmio se ci si pensa bene....ma cio' che mi ha fatto disistere dall'acquisto sono stati la mancana dei due anni in piu' che ti da Nital...:rolleyes:

loncs
18-03-2011, 12:35
mmm ... risparmiavi il 21%, quasi 200€ ... la D90 poi è una roccia.

Io l'avrei presa.

Gigi Ventosa
19-03-2011, 10:47
Sono capitato per caso a Gibilterra, ed il kit con il 18-105 con un anno di garanzia europea veniva 670 euro.
Un bel risparmio se ci si pensa bene....ma cio' che mi ha fatto disistere dall'acquisto sono stati la mancana dei due anni in piu' che ti da Nital...:rolleyes:

La garanzia europea non dovrebbe essere di 2 anni per tutti i paesi dell'UE?

Big Blind
19-03-2011, 11:20

Già capitare per caso a Gibilterra non è facile, comunque comprala pure Nital.
Se in tre anni non avrai avuto bisogno dell'assistenza sai che desistere.

techmania
19-03-2011, 14:11
La garanzia europea non dovrebbe essere di 2 anni per tutti i paesi dell'UE?

mmm ... risparmiavi il 21%, quasi 200€ ... la D90 poi è una roccia.

Io l'avrei presa.

Infatti mi sa che ho fatto male, ma capitavo di li per caso e per caso ho sbirciato i prezzi di quello che a detta di alcuni conoscenti e' il miglior negozio per i prezzi che applica, ti diro' che mi sono pentito, ma il tempo a mia disposizione era davvero poco, speriamo che scenda pian piano con ilcpassar del tempo.

Già capitare per caso a Gibilterra non è facile, comunque comprala pure Nital.
Se in tre anni non avrai avuto bisogno dell'assistenza sai che desistere.

Lo so che ez' difficile, intendevo pe caso riguardo all acquisto dlla D90,
Non ero pronto, e, avendo dato una rapida occhiata ai negozi, alla fine non avevo il tempo materiale di riflettere.

loncs
19-03-2011, 22:35
Eh vabhé non sarà mica una tragedia ;)
Aspetta l'affare giusto e poi la compri.
Ciao ;)

zubi2
23-03-2011, 20:35
Scusate ragazzi... avete un nuovo rompib...
Dopo mesi di sofferenze finalmente l'ho presa (di seconda mano) con il 18-105 del kit.
Essendo un principiante sicuramente ogni tanto vi romperò... ho letto quasi tutte le pagine (sono andato un po' "random"), vi chiedo di non fucilarmi se chiedo qualcosa di già discusso.
Vi assicuro che prima di far figure cercherò di risolvere e di trovare soluzioni per conto mio.
Grazie in anticipo!

XalienX
14-04-2011, 10:58
ragazzi come la vedete una D90 Nital (garanzia fino al 2013) con 8000 scatti circa a 500€?

Macco26
14-04-2011, 11:08
Che l'estensione di garanzia Nital vale solo sul primo compratore che la registra. Dunque se sul sito Nital vai e fai cambio di intestatario, la garanzia crolla a 2 anni dall'acquisto.

E lasciare l'intestatario vecchio non so se convenga..

Vedi tu.. :rolleyes:

XalienX
14-04-2011, 11:22
beh da quanto ho letto è verissimo questo ma avendo i documenti di acquisto e la card fanno fede quelli non è che controllando anche "chi trasporta la macchina"... a prescindere da questa cosa (per carità hai fatto bene a notarlo) il nuovo mi costerebbe circa 130€ in più (non nital) che preferisco investire per una lente

loncs
14-04-2011, 11:40
Secondo me è buona.

hornet75
14-04-2011, 11:55
A prescindere dall'estensione di garanzia la macchina ha garanzia di legge residua quindi per me è da prendere.

Rodgers12
14-04-2011, 14:29
mi è appena arrivato a casa il Phottix tr-90 n10 per Nikon d90 ma non riesco a farlo funzionare. Dovrei fare qualcosa di particolare oltre a collegarlo a macchina spenta e selezionare il controllo remoto dalla reflex??

Edit: Come non detto ora funziona...... boh??? I misteri...

XalienX
15-04-2011, 13:26
A prescindere dall'estensione di garanzia la macchina ha garanzia di legge residua quindi per me è da prendere.

presa ieri a 490€ Nital con proteggi schermo nuovo (costerà 20€), ha solo un micro segnetto sul display ma visibile difficilmente e se spento

roccia1234
15-04-2011, 13:35
mi è appena arrivato a casa il Phottix tr-90 n10 per Nikon d90 ma non riesco a farlo funzionare. Dovrei fare qualcosa di particolare oltre a collegarlo a macchina spenta e selezionare il controllo remoto dalla reflex??

Edit: Come non detto ora funziona...... boh??? I misteri...

va che non è necessario che fai tutta quella trafila: semplicemente attacchi il telecomando (a macchina accesa o spenta, non cambia nulla), imposti gli intervalli e scatti.

DIDAC
15-04-2011, 14:24
presa ieri a 490€ Nital con proteggi schermo nuovo (costerà 20€), ha solo un micro segnetto sul display ma visibile difficilmente e se spento

Se per proteggi schermo intendi quella chiavica della nikon in plastica appliacata davanti allo schermo ad incastro, toglila subito.
Anche io ho un microsegnetto sul display visibile solo se spento e mettendola in controluce, ma quel c@zzo mi microsegnetto è stato causato da un granello di polvere inseritosi tra display e appunto proteggi schermo.
Mi sono girate tropoo le palle quando lo ho scoperto.
Soluzione:
compra dal sito per esempio "brando" la pellicola adesica (adesivo statico non ha colla) e togli subito quel proteggi schermo maledetto, che uso solo per trasportare la macchina in borsa.

Oppure applica comunque prima la pellicola e solo dopo sopra il proteggi schermo.

E un consiglio spassionato ;)
Ciao
DIDAC

XalienX
15-04-2011, 14:28
Se per proteggi schermo intendi quella chiavica della nikon in plastica appliacata davanti allo schermo ad incastro, toglila subito.
Anche io ho un microsegnetto sul display visibile solo se spento e mettendola in controluce, ma quel c@zzo mi microsegnetto è stato causato da un granello di polvere inseritosi tra display e appunto proteggi schermo.
Mi sono girate tropoo le palle quando lo ho scoperto.
Soluzione:
compra dal sito per esempio "brando" la pellicola adesica (adesivo statico non ha colla) e togli subito quel proteggi schermo maledetto, che uso solo per trasportare la macchina in borsa.

Oppure applica comunque prima la pellicola e solo dopo sopra il proteggi schermo.

E un consiglio spassionato ;)
Ciao
DIDAC

STESSE INDENTICHE COSE che mi ha consigliato il venditore :D

DIDAC
15-04-2011, 14:58
STESSE INDENTICHE COSE che mi ha consigliato il venditore :D

Bene ;)

Cemb
15-04-2011, 17:42
Se non appoggiate la macchina su una fresa circolare ogni volta che scattate, il display durerà molto più a lungo della macchina stessa anche senza protezioni :asd:
In alternativa, io tengo su il plasticone bianco nikon; me l'hanno regalato con la d300 e non mi da fastidio.

uncletoma
15-04-2011, 18:39
DIDAC
Sara' sfiga ma non trovo nulla che sia statica e non adesiva :cry:

XalienX
15-04-2011, 19:34
ma come si fa a ripristinare la macchina come se fosse appena comprata? sul manuale vedo che si premono i due pulsanti verdi in alto ma poi se vado nelle impostazioni rimangono come le ho modificate

colex
16-04-2011, 09:23

Questa dovrebbe andar bene anche per la D90, l'ho già comprata sia per la D90 che quest'ultima per la D7000, ed i dispay di entrambe sono identici sia per forma che per dimensioni:

Pellicola "Screen Protector" (http://cgi.ebay.it/Screen-Protector-for-Nikon-D7000-EXiM-SPUC-/280659986076?pt=Digital_Camera_Accessories&hash=item4158a3869c)

XalienX
16-04-2011, 09:27
mmm non ci sono link "italiani" giusto per non aspettare 2 mesi :D?

DIDAC
16-04-2011, 12:02
Se non appoggiate la macchina su una fresa circolare ogni volta che scattate, il display durerà molto più a lungo della macchina stessa anche senza protezioni :asd:
In alternativa, io tengo su il plasticone bianco nikon; me l'hanno regalato con la d300 e non mi da fastidio.

Ti assicuto che maneggio la D90 con la massima cura, ma la colpa è stata di quella polvewre infiltratasi tra display e protettore della nikon che non aderisce perfettamente. Un poco di pressione poi sul protettore e ... il puntino di graffietto è fatto! Porca paletta ... cmq quasi invisibile ma mi girano. Ora con lo screen protector il "segnetto" è proprio invisibile ovunque si guardi.

Io ho questo, ora con il dollare basso poi costa poco, è indistruttibile, ne ho uno sul nokia 5800 e dopo un anno ha giusto qualche graffietto invisibile.

EDIT: ma i link pensavo si potessero mettere se "nascosti" in un link ipertestuale, ciauz ;)

XalienX
16-04-2011, 12:41
Io ho questo, ora con il dollare basso poi costa poco, è indistruttibile, ne ho uno sul nokia 5800 e dopo un anno ha giusto qualche graffietto invisibile.

QUI (http://shop.brando.com/bw-ultraclear-dc-dv-s-p-nikon-d90-_p03856c1121d063.html)

in quanto tempo ti arriva?

hornet75
16-04-2011, 13:35
Ma pure voi avete fatto così quando avete scartato la vostra D90?

http://www.youtube.com/watch?v=Eb-3l0xrmlI&feature=player_embedded

loncs
16-04-2011, 16:02
Certo no visto che non me l'hanno regalata :asd:
Esagerata... hahahahah

DIDAC
16-04-2011, 17:07
in quanto tempo ti arriva?

Ho acquistato due volte da brando e non ricordo è passato un po.
Ti direi una settimana e credo di andarci vicino, max 10 giorni, alla fine ti mandano via busta il tutto.

Ma pure voi avete fatto così quando avete scartato la vostra D90?

http://www.youtube.com/watch?v=Eb-3l0xrmlI&feature=player_embedded

Si anche io, ma alla cassa del negozio :asd: (ma come loncs me la sono regalata :cry: )

colex
16-04-2011, 17:42
mmm non ci sono link "italiani" giusto per non aspettare 2 mesi :D?

Perchè due mesi? A me è arrivata in 10 giorni.

uncletoma
16-04-2011, 19:55
@didac e colex:
vi ringrazio, ma i link, diretti o indiretti, eccetto quelli non inviati per PM, a eshop ed ebay sono un tantinello vietati dal regolamento :)
Giusto per avvertirvi ed invitarvi ad editare i post ;)

roccia1234
20-04-2011, 07:44
Ciao a tutti voi! :D Sono da pochi giorni il fortunato possessore di una splendida Nikon D90 Megaccessoriata, sono agli inzi con le Reflex ed avrò bisogno di voi!:help:

Qualche consiglio su come iniziare con i primi scatti?

Grazie fin da adesso per il vostro aiuto! ;)

Benvenuto! :D

Allora, primo consiglio è: leggiti e studiati per bene il manuale. È fondamentale per sfruttare a fondo la macchina.

Secondo: non usare le modalità scena preimpostate (fiore, omino che corre, montagne, ecc ecc) ma usa direttamente le modalità P A S M, per avere maggiore controllo dello scatto. Provale tutte, vedi cosa cambia dall'una all'altra e usa quella a te più congeniale e/o quella che è necessaria al momento. Personalmente, uso spessissimo la modalità A, molto meno S ed M.

Terzo: quanto sai di fotografia? Non bisogna essere dei guru, ma almeno i concetti fondamentali dovresti conoscerli (apertura, tempo di posa, esposizione, profondità di campo, ecc), più che altro per poterli sfruttare in maniera più creativa. Se non li conosci, leggiti una guida, cartacea o online, a tua scelta, di entrambe ce ne sono a valanghe.

(questo (http://blog.fotolia.com/it/novita/fotografia/phototips.html) è il prmo che mi è capitato sotto mano, ma c'è di meglio)

Quarto: esci e scatta :)

roccia1234
20-04-2011, 10:14
Grande! Grazie mille Roccia!

Il manuale l'ho scaricato dal sito Nikon in Italiano ed è già sul mio iPad da giorni, me lo sto divorando per bene!

Sono abbastanza d'accordo sulle modalità preimpostate, le ho usate fino ad oggi con la mia S640, ora che possiedo una Reflex potrei anche evitarmele no?:D

Di fotografia so qualcosa, mi sono anche iscritto ad un corso che inizierò a breve! comunque grazie mille per il link!;)

Ah, vabbè, se ti sei iscritto al corso allora segui quello :) .

Le modalità preimpostate puoi evitarle benissimo, non fanno altro che impostare al posto tuo dei diaframmi/tempi/iso che più si adattano alla situazione.
Esempio:
- omino che corre: serve per per congelare soggetti in rapido movimento. In pratica imposta il tempo di scatto più rapido possibile.
Puoi benissimo fare te la stessa cosa impostando la macchina in modalità S (priorità tempi) e impostando un tempo sufficientemente rapido (1/1000 - 1/500 - 1/2000) in base al tipo di soggetto, alle condizioni di scatto (ambiente più o meno luminoso, ad esempio) e alla luminosità dell'ottica utilizzata.
- fiore: per foto macro/close-up. Probabilmente la macchina selezionerà il diaframma più chiuso (maggiore p.d.c.), mantenendo però un tempo di scatto decente. Probabilmente imposterà anche un controllo immagine con colori vivaci per enfatizzare il soggetto. Puoi fare la stessa identica cosa impostando la macchina in modalità A, chiudendo il diaframma, tenendo d'occhio i tempi di scatto ed eventualmente salendo (non troppo e solo se necessario) con gli iso. Per i colori, c'è sempre la postproduzione.
Ovviamente usare l'omino che corre o il fiore può essere più semplice a primo impatto, ma utilizzare le modalità manuali o semi-manuali ti fa imparare moolto di più e, soprattutto, ti da molte più possibilità creative.

Ah, ultima cosa, ti consiglio di scattare sempre in raw. In post produzione hai molte più possibilità di correggere eventuali errori rispetto al jpg.

Rodgers12
20-04-2011, 15:41
Porca miseria, purtroppo il Phottix tr-90 funziona solo quando vuole lui....

Cemb
24-04-2011, 08:48
Ciao Buliccio!
A mio parere per calibrare il monitor non ci sono alternative alla sondina. Ne devi comprare una, magari in società con qualche amico vicino che ha la stessa esigenza (tanto la usi una volta al mese massimo) e ti togli il pensiero.
Per quel che riguarda le esposizioni "chiare", considera che se esponi in matrix (che è comunque la modalità che io uso il 99% delle volte) l'esposimetro cerca di rendere il livello di luminosità della scena come un grigio medio; se la scena è tutta in ombra, te la schiarisce fino a tale livello di luminosità. Sta a te valutare se la rappresentazione che la macchina rende della scena risponde alla tua esigenza di rappresentazione o meno; considera anche che se scatti in RAW (cosa che però trovo sconsigliabile all'inizio, per non aggiungere problemi ai problemi) e non hai bruciato nè alte luci, nè ombre, puoi cambiare l'esposizione in postproduzione e conviene anzi avere una immagine "chiara" perchè aumentano i livelli di luminosità registrati dal sensore per ogni pixel.
In conclusione, ti consiglierei di valutare l'istogramma dopo ogni scatto e starare l'esposizione di conseguenza.
Ci sono tanti siti in italiano che parlano del funzionamento dell'esposimetro e di come ottenere una corretta esposizione, ma non so se si possono mettere i link qui (e comunque google ti è amico ;) ).
Ciao e buona Pasqua!

Gigi Ventosa
09-05-2011, 23:00
Ciao a tutti.
Stasera ho provato a scattare qualche foto del cielo stellato direttamente con la D90, montata su cavalletto, e il Nikkor AF-S 18-105 in dotazione regolato su focale 105, disabilitando l'autofocus e utilizzando la modalità completamente manuale per diaframmi e tempi di esposizione. ISO automatico, diaframma a max apertura (f/5.6) e tempi di esposizione di 2.5 s e 5 s.
Nelle foto, oltre al campo stellato e un po' di inquinamento luminoso (vivo in città) compare in posizione fissa un puntino rosso, che in realtà consiste in un agglomerato di pixel rossi vicini, ben visibile ingrandendo l'immagine.
Ho provato a scattare una serie di foto con il copriobiettivo montato, con tempi di esposizione variabili da 5 a 25 s, ma quasi in ogni foto il red spot è lì, nella stessa posizione.
Nelle prove con il copriobiettivo riesco ad eliminare sistematicamente l'effetto solo attivando la funzione di riduzione del rumore per lunghe esposizioni, che però introduce un tempo di elaborazione a fine esposizione pari circa al tempo di esposizione stesso. In effetti per esposizioni di 5 s ingrandendo l'immagine si nota una macchia sbiadita là dove prima c'era il red spot, macchia che non risulta visibile nella foto non ingrandita.
Immagino che il red spot sia un difetto del sensore, ma può avere senso richiedere un intervento in garanzia? Non è che mi sto facendo una pippa mentale?

Tennic
10-05-2011, 07:16
Ciao a tutti.
Stasera ho provato a scattare qualche foto del cielo stellato direttamente con la D90, montata su cavalletto, e il Nikkor AF-S 18-105 in dotazione regolato su focale 105, disabilitando l'autofocus e utilizzando la modalità completamente manuale per diaframmi e tempi di esposizione. ISO automatico, diaframma a max apertura (f/5.6) e tempi di esposizione di 2.5 s e 5 s.
Nelle foto, oltre al campo stellato e un po' di inquinamento luminoso (vivo in città) compare in posizione fissa un puntino rosso, che in realtà consiste in un agglomerato di pixel rossi vicini, ben visibile ingrandendo l'immagine.
Ho provato a scattare una serie di foto con il copriobiettivo montato, con tempi di esposizione variabili da 5 a 25 s, ma quasi in ogni foto il red spot è lì, nella stessa posizione.
Nelle prove con il copriobiettivo riesco ad eliminare sistematicamente l'effetto solo attivando la funzione di riduzione del rumore per lunghe esposizioni, che però introduce un tempo di elaborazione a fine esposizione pari circa al tempo di esposizione stesso. In effetti per esposizioni di 5 s ingrandendo l'immagine si nota una macchia sbiadita là dove prima c'era il red spot, macchia che non risulta visibile nella foto non ingrandita.
Immagino che il red spot sia un difetto del sensore, ma può avere senso richiedere un intervento in garanzia? Non è che mi sto facendo una pippa mentale?

Se in ogni foto compare sempre quel gruppo di pixel rossi, come fosse un'area bruciata, probabilmente hai problemi al sensore. Ricorrere alla riduzione rumore è un palliativo...
Puoi provare a contattare l'assistenza Nikon, inviando magari una foto dove si vede il difetto... Probabilmente è da inviare in assistenza, sicuramente in garanzia

Gigi Ventosa
10-05-2011, 22:46
Se in ogni foto compare sempre quel gruppo di pixel rossi, come fosse un'area bruciata, probabilmente hai problemi al sensore. Ricorrere alla riduzione rumore è un palliativo...
Puoi provare a contattare l'assistenza Nikon, inviando magari una foto dove si vede il difetto... Probabilmente è da inviare in assistenza, sicuramente in garanzia

Ho fatto un po' di prove, gli hot pixel compaiono su foto molto scure (sfondo praticamente nero) per lunghi tempi di esposizione e sensibilità elevate.

DIDAC
10-05-2011, 22:56
Ho fatto un po' di prove, gli hot pixel compaiono su foto molto scure (sfondo praticamente nero) per lunghi tempi di esposizione e sensibilità elevate.

Può succedere.
Anche sulla mia quando provai, non ricordo da quale sensibilità e da quale tempo iniziavano ad apparire qualche puntino (ne contai mi sembra 5 sparsi in tutto il fotogramma).

Nella vita reale mai visti tranne uno che appare a sensibilità sopra gli 800 mi pare ma lo noti solo se zoommi molto la foto sul pc.

Se la mandassi in assistenza ti rimappano il sensore (cioè spengono i pixel "hot"), io non la manderei a meno che il problema sia evidente ;)

Tennic
10-05-2011, 22:57

Però avevi detto compaiono sempre nello stesso posto... Non penso sia normale :confused:
Fossi in te manderei almeno un'email all'assistenza Nikon, magari allegando 1-2 foto dove si vede il problema, così vedi che ti rispondono ;)

Gigi Ventosa
10-05-2011, 23:00
[...] Se la mandassi in assistenza ti rimappano il sensore (cioè spengono i pixel "hot"), io non la manderei a meno che il problema sia evidente ;)

Infatti, tanto più che gli hot pixel non sono sempre visibili, inoltre spegnerli non creerebbe l'effetto contrario, cioè i cosiddetti dead pixel?

Conclusione: la tengo così com'è, e le foto notturne e astronomiche le ritocco e cancello gli hot pixel (se ci sono) con Pixel Fixer ;)

DIDAC
10-05-2011, 23:03
No, i pixel attorno al pixel spento si incaricano di "coprire" il pixel mancante.
Non chiedermi come, ma se ne è parlato spesso nei 3d nikon.
Sulle canon (su alcune almeno) si poteva fare direttamente dalla macchina questa ritaratura del sensore

Gigi Ventosa
10-05-2011, 23:06
Però avevi detto compaiono sempre nello stesso posto... Non penso sia normale :confused:

Dalle prime prove sembrava di si, ma le ultime prove hanno evidenziato più hot pixel in posizioni fisse ma che compaiono non sempre e non necessariamente tutti contemporaneamente, in dipendenza dal tempo di esposizione e dalla sensibilità ISO selezionati.

Fossi in te manderei almeno un'email all'assistenza Nikon, magari allegando 1-2 foto dove si vede il problema, così vedi che ti rispondono ;)

Già fatto (senza foto allegate), mi hanno consigliato di provare con il copri-obiettivo montato, 1/100 e ISO 200, ma con quei parametri la foto è bella nera, senza hot spot.

zubi2
17-05-2011, 22:38
Sto giocando un po' con il corredo di mio padre ed ho utilizzato l'anello br-2 per vedere cosa esce invertendo gli obbiettivi che riuscivo ad utilizzare.
Devo dire che mi sono divertito finché ho scoperto leggendo in giro che avrei dovuto utilizzare l'evoluzione br-2a sulla mia D90.
Domanda: qualcuno utilizza come me (per ora ho solo questo) il br-2? Corro il rischio di rovinare qualcosa (finora non mi sembra ma vorrei conforto da gente più esperta di me).
Grazie in anticipo!

jeremj
20-05-2011, 21:38
Eccomi qui con la mia Nikon D90 con 1 settimana di vita!!!
Gran bella macchina, equipaggiata col 18-105.
Buone foto a tutti.

zubi2
27-05-2011, 21:17
Domanda: qualcuno utilizza come me (per ora ho solo questo) il br-2? Corro il rischio di rovinare qualcosa (finora non mi sembra ma vorrei conforto da gente più esperta di me).
Grazie in anticipo!

Mi rispondo in parte da solo (magari serve ad altri): ho guardato l'anello montato e non va a toccare i contatti della macchina, quindi sono piuttosto tranquillo... mi resta il dubbio comunque. Forse ci sono problemi con altri corpi.:boh:

salmone
02-06-2011, 10:58
L'ho provata un paio di volte, è una gran macchina, stavo pensando di fare l'acquisto nei prossimi giorni

djdiegom
03-06-2011, 12:55
Ciao a tutti....vi pongo una domanda abbastanza urgente...usando il flash esterno, vorrei impostare entrambi i parametri tempo/diaframma in M a piacimento, e lasciare l'onere al flash di provvedere compensando la luce mancante, chiaro compatibilmente con coppie t/f "accettabili.

Capisco che la modalità manuale deve essere giustamente....manuale, ma mi sembra strano non esista una possibilità simile a quella che richiedo....in fin dei conti in M c'è la possibilità di scegliere tempi e diaframma e lasciare decidere gli ISO alla macchina...ecco io vorrei fissare anche gli iso e lasciare compensare alla macchina in automatico col flash.

SuperMariano81
03-06-2011, 12:58
macchina in M
ISO quello che vuoi
flash in ETTL

non funge?

djdiegom
03-06-2011, 23:32
No, o almeno temo che il mancato risultato derivi o da una coppia "esagerata" a seconda della scena (che però cambia sempre!), o dal fatto che il flash non supporta, e quidi non può andarci in auto, in High Speed Syncro. :rolleyes:
Il fatto è che se vado in priorità tempi mi apre il 50one al massimo (1.4) e regola il lampo di consegueza (cioè niente), se invece vado di priorità diaframmi...non mi interessa! Perchè mi allunga troppo il tempo mentre io devi mischiare luce ambiente e flash...mi servirebbe una priorità tempi con limitatore di /f. :huh:

SuperMariano81
04-06-2011, 07:26
o fai prove in M o scatti in P

col flash montato devi anche valutare la luce ambiente (almeno secondo me), ho scoperto di recente questa "formuletta"

SAAF = Shutter Ambient, Aperture Flash

quindi gestendo i tempi di scatto gestisci anche la luce ambiente mentre con il diaframma gestisci la la luce del flash.
Le ISO in questo caso aumentano il "volume" di segnale che arriva al sensore.

Io se devo scattare foto importanti e veloci me ne sbatto e scatto in P, se invece devo fare una cosa più studiata metto tutto in M (anche il flash) e lo imposto ad 1/8 di potenza.
Se vedo che è quello che mi aggrada..... bene, se no aumento o tolgo potenza al flash.

alex87alex
09-06-2011, 14:54
Ordinata, fra poco sarò dei vostri!! L'ho presa in kit con l'obiettivo da 18-105, garanzia Nital e schedina da 4gb :D Tutto il necessario x cominciare alla grande!! :D

zyrquel
14-06-2011, 18:44
La d90 ha un motore interno per l'AF che sopperisce la mancanza dei motori per l'AF negli obiettivi non AF-S giusto? Ed e' disinseribile tramite l'apposito selettore posto sul corpo macchina, fino a qui ci siamo tutti giusto?
si

Vi chiedo conferma di ciò perché ho appena acquistato un Sigma 70-200Mm F2.8 Ex Dg Os HSM, su cui ho qualche dubbio nel senso che con il selettore del corpo macchina su M l'AF del Sigma non funziona anche se sulla lente e' impostato. E' normale? In questi casi non dovrebbe il motore HSM interno alla lente funzionare lo stesso come per le lenti Nikon?
è normale in quanto il selettore è del sistema af , se poi si usa il motore della macchina o quello dell'obbiettivo non cambia, quindi se ti serve l'af devi in ogni caso tenere impostato l'af anche sulla macchina...purtroppo per selezionare le varie modalità af si deve cmq passare per ilmenu interno della fotocamera
Inoltre la ghiera del fuoco di questa lente anche arrivata a fine corsa continua a ruotare, e' normale? Non dovrebbe fermarsi ai fine corsa?
è normale perchè quella lente è dotata del fulltimemanualfocus [ in sostanza puoi regolare la maf anche se è selezionato l'autofocus ] per cui, in entrambe le direzioni, non c'è un fermo a fine corsa

uncletoma
14-06-2011, 19:48
Belin
Parola tipicamente irlandese :asd:

heli
16-06-2011, 00:48
mi sono praticamente quasi deciso a comprare il sigma 17-50 2.8 ex dc OS HSM come zoom tuttofare.... la consigliate come lente? attualmente ho solo il 50ino 1.4 e il tokina 11-16 :)

Devastator III
16-06-2011, 10:08
mi sono praticamente quasi deciso a comprare il sigma 17-50 2.8 ex dc OS HSM come zoom tuttofare.... la consigliate come lente? attualmente ho solo il 50ino 1.4 e il tokina 11-16 :)
A quanto lo stai prendendo?
Perchè a 400 e poco più euri si trova il Tamron 17-50 2.8 VC.
Se puoi comunque comprali in un negozio fisico.
Non hai idea di quanti esemplari sofferenti di backfocus ci siano in giro.

uncletoma
16-06-2011, 19:31
Già che ci sono una domanda: c'e un modo comodo per sapere quanti scatti ha sulla schiena il corpo Nikon e anche il singolo obiettivo?
L'obiettivo assolutamente no, l'unica cosa he puoi fare e' controllare i due vetri a vista (quello anteriore e quello posteriore), lo stato del diaframma e del bocchettone.
Per la macchina fai uno scatto in jpeg e lo leggi dai dati EXIF.

XalienX
16-06-2011, 20:43
per un viaggio in un posto piovoso (irlanda) qualche consiglio su come difendere la piccina?

heli
17-06-2011, 10:30
A quanto lo stai prendendo?
Perchè a 400 e poco più euri si trova il Tamron 17-50 2.8 VC.
Se puoi comunque comprali in un negozio fisico.
Non hai idea di quanti esemplari sofferenti di backfocus ci siano in giro.

beh il sigma OS da galax... costa 550 ivato (scarico l' iva), ho già comrpato da loro e nessun prob, sembra sia migliore del tamron come qualità

Tennic
18-06-2011, 15:41
Ho scaricato un'estensione che legge gli exif tramite Firefox ma non trovo nessuna voce do genere! Devo perforza installare il software Nikon?!

Trovi i dati EXIF in qualunque programma di fotoritocco, o comunque anche visualizzatori immagini mediamente seri, quindi in grado di mostrare i dati EXIF (non quello di Winzozz, mi pare)... Non uso Firefox, ma l'estensione per Chrome è in grado di mostrare tutti i dati, e sono configurabili ;)

uncletoma
18-06-2011, 20:09
Ho scaricato un'estensione che legge gli exif tramite Firefox ma non trovo nessuna voce do genere! Devo perforza installare il software Nikon?!
leggi qui (http://andrewtrevor-jones.com/shutterreleases.html) :)

roccia1234
20-06-2011, 09:07
Sempre in merito all'AF, ieri ho fatto un'altra prova e questa me la dovete spiegare... disattivando l'AF sul corpo della D90 ma lasciando attivo quello dell'obiettivo Nikkor 18-200 l'AF non funziona, perchè??

Ma non dovrebbe funzionare lo stesso dato che è dotato del suo motorino di AF?? ok il Sigma ma i miei Nikkor dovrebbero funzionare cmq no?!

Semplice: quello switch attiva o disattiva tutto il sistema AF.

uncletoma
20-06-2011, 19:26
Grazie mille Uncletoma!;-) certo che e' una gran bella lente sto Sigma! In ogni caso non fa propriamente per me, penso che lo venderò...
Prego.
Il Bigma 70/200 e'una lente che aveva stuzzicato anche me ma visto che i teleobiettivi li uso poco, che pesa un botto (1345 grammi :eek: ) e costa assai ho preferito soprassedere.
Mi sa che venderò il 50-200 per prendere il 70-300: non e' solo DX, va daddio, ha il VR di seconda generazione e una MAF velocissima. E costa il giusto.

Gigi Ventosa
22-06-2011, 08:09
Mi sa che venderò il 50-200 per prendere il 70-300: non e' solo DX, va daddio, ha il VR di seconda generazione e una MAF velocissima. E costa il giusto.

Ciao, il 70-300 a cui ti riferisci è questo (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/70-300mm-f-4-5-5-6g-af-s-vr-zoom-nikkor)?

Mi serve uno zoom per estendere il 18-105 del kit, il 70-300 mm, che poi diventa un 105-450 mm su una fotocamera con sensore DX, sarebbe un compromesso accettabile tra costo (non ho intenzione di spendere 1500 e più Euro per un obiettivo professionale che non utilizzerei al meglio) e prestazioni. L'ho visto a listino a 570 Euro.

uncletoma
22-06-2011, 20:07
Ciao, il 70-300 a cui ti riferisci è questo (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/70-300mm-f-4-5-5-6g-af-s-vr-zoom-nikkor)?
Si quello :)

Mi serve uno zoom per estendere il 18-105 del kit, il 70-300 mm, che poi diventa un 105-450 mm su una fotocamera con sensore DX
Non e' un 105-450, rimane un 70-300.
Cambia il fattore di crop (e' come se tu inquadrassi la stessa scena con un 105), ma otticamente rimane un 70.

Gigi Ventosa
22-06-2011, 22:42
Si quello :)

Non e' un 105-450, rimane un 70-300.
Cambia il fattore di crop (e' come se tu inquadrassi la stessa scena con un 105), ma otticamente rimane un 70.

Perchè allora si parla di un fattore 1,5?
Scusa, ma sono abituato con le 35 mm, e fatico un po' a comprendere la differenza con il DX. E' solo una questione di diversa inquadratura del soggetto dovuta alla diversa area della superficie del sensore?

Tennic
22-06-2011, 22:54
Perchè allora si parla di un fattore 1,5?
Scusa, ma sono abituato con le 35 mm, e fatico un po' a comprendere la differenza con il DX. E' solo una questione di diversa inquadratura del soggetto dovuta alla diversa area della superficie del sensore?

Esatto... Diciamo, in parole molto semplici, che l'obiettivo proietta l'immagine sul fondo della fotocamera... Se il sensore ha una certa dimensione, tutta l'immagine finisce sul sensore (e quindi viene catturata)... Se il sensore è più piccolo, viene catturata solo la parte centrale dell'immagine (diciamo e supponiamo a titolo esemplificativo che i bordi dell'immagine vanno fuori dal sensore).
Quest'ultimo caso, è il DX ;)
Pertanto, il risultato con una fotocamera DX, è equivalente ad una "full frame" ma con uno zoom leggermente superiore, precisamente 1.5 volte superiore, per le Nikon ;)
Con relativi pregi e difetti ;)
Su una FF, i es. 12.1 Mpixel vengono utilizzati per tutto il fotogramma... Su una DX, gli stessi Mpixel vengono utilizzati solo per la parte centrale (è come aver zoomato, ovviamente otticamente;) ), quindi se l'intenzione è creare ingrandimenti o comunque zoom, meglio il DX... Se invece è necessario il grandangolo, beh, la FF è meglio :)
Questo molto sommariamente... Ed è la differenza visibile anche dai neofiti... Poi, figure più professionali noteranno altre differenze ;)
Si utilizza il termine croppare in quanto è come che una DX prende un fotogramma completo (quello della FF) è ritaglia la parte centrale... Ovviamente, in un crop nel senso stretto del termine, vado anche a ridurre la risoluzione, invece nel caso DX, la parte "ritagliata" ha in realtà la stessa risoluzione che nella FF avrebbe il fotogramma intero, quindi, come dicevo prima, più che un crop, è come aver zoomato (sottolineo il "come aver...") in quanto non vi è perdita di qualità o risoluzione, ma tutta la risoluzione del sensore viene impiegata dal fotogramma "ridotto", proprio come uno zoom ottico.

Gigi Ventosa
22-06-2011, 23:25
[...]

Ok, ci siamo capiti :)
Grazie per la spiegazione!

Tennic
22-06-2011, 23:34
Ok, ci siamo capiti :)
Grazie per la spiegazione!

Di niente ;)

zap65
23-06-2011, 07:03
Prego.
Il Bigma 70/200 e'una lente che aveva stuzzicato anche me ma visto che i teleobiettivi li uso poco, che pesa un botto (1345 grammi :eek: ) e costa assai ho preferito soprassedere.

Prova a dare un'occhiata al nuovo Tamron 70-300 Di VC USD,ha un nuovo autofocus (si dice migliore) e qualità ottica da vendere.

uncletoma
23-06-2011, 20:00
Prova a dare un'occhiata al nuovo Tamron 70-300 Di VC USD,ha un nuovo autofocus (si dice migliore) e qualità ottica da vendere.
Grazie 1000, sto leggendo un paio di recensioni in giro e ne parlano molto bene. E non costa nemmeno tanto.
Epic win :D

antoblack
19-07-2011, 11:59
salve a tutti volevo segnalare che sul sito di apmshop.it la d90 con l'obiettivo 18 105vr ha un prezzo veramente fantastico 799 euro con garanzia italia.
saluti a tutti
:D :D :D :D :D :cool: :cool: :cool: :cool:

hornet75
19-07-2011, 13:40
salve a tutti volevo segnalare che sul sito di apmshop.it la d90 con l'obiettivo 18 105vr ha un prezzo veramente fantastico 799 euro con garanzia italia.
saluti a tutti
:D :D :D :D :D :cool: :cool: :cool: :cool:

A parte che non si possono postare singoli shop online sul forum se guardi in firma da me troverai anche prezzi più bassi stessa garanzia.

techmania
20-07-2011, 21:53
A parte che non si possono postare singoli shop online sul forum se guardi in firma da me troverai anche prezzi più bassi stessa garanzia.

hornet pero' a quanto pare ha ragione...
684 per 18/55 e 799 per il 18/105... ed entrambi affermano di avere garanzia Nital....
che ne pensi??? sulla tua tabella e sul link a cui rimandi per controllare i prezzi, non sono riuscito a trovare di meglio...
ma sono cecato io oppure ho ragione?? :rolleyes:

antonelloshark
21-07-2011, 15:11
ragazzi vi chiedo una gentilezza se avete 2 minuti... mi potete mandare in pm.
un link di un negozio on line dove vendono la d90 con garanzia italiana solo body e in kit 16-85vr al prezzo piu basso??????

ringrazio tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi ;)

hornet75
21-07-2011, 15:32
hornet pero' a quanto pare ha ragione...
684 per 18/55 e 799 per il 18/105... ed entrambi affermano di avere garanzia Nital....
che ne pensi??? sulla tua tabella e sul link a cui rimandi per controllare i prezzi, non sono riuscito a trovare di meglio...
ma sono cecato io oppure ho ragione?? :rolleyes:

I migliori prezzi da me rilevati sono rispettivamente 696 con il 18-55VR e 770 con il 18-105 VR quindi uno più alto e uno più basso.

Sottolineo quanto è scritto in prima pagina nel mio thread:

La mia non vuole essere una lista perfetta ma una semplice linea guida per quanti si apprestano a fare un nuovo acquisto.

Ovviamente io mi occupo di questo thread nel mio tempo libero e non posso conoscere i prezzi praticati da tutti i negozi online in italia, sarebbe impossibile visto che sono centinaia. I negozi a cui mi rifaccio sono solo una decina ma tra i più affidabili o perchè c'ho acquistato personalmente (4 di questi) oppure perchè conosciuti all'interno della comunità e godono di un certo credito.

Per ciò che riguarda il link a cui rimando per controllare i prezzi il sito non è gestito da me, io mi limito a fornire all'amministratore di quel blog il database aggiornato. Se volete sapere il negozio che pratica il prezzo migliore chiedetemelo in PVT nell'attesa che venga aggiornato il link.

Seemoon
21-07-2011, 17:27
Ciao a tutti. Ho una domanda da farvi. Sono sul punto di cambiare la mia D70 con una D90, visto il ribasso di prezzo che ha avuto ultimamente.
Ora come ora solo col 18-70 e il 70-300 entrambi Nikon ed entrambi NON stabilizzati.
Siccome andrei a rivendere la D70, che dite la vendo insieme al 18-70, e la nuova D90 la prendo in kit col 18-105? Vale la pena di fare questo cambio?

allaon
25-07-2011, 08:53
Ciao a tutti. Ho una domanda da farvi. Sono sul punto di cambiare la mia D70 con una D90, visto il ribasso di prezzo che ha avuto ultimamente.
Ora come ora solo col 18-70 e il 70-300 entrambi Nikon ed entrambi NON stabilizzati.
Siccome andrei a rivendere la D70, che dite la vendo insieme al 18-70, e la nuova D90 la prendo in kit col 18-105? Vale la pena di fare questo cambio?

Io ho appena fatto il passaggio che intendi fare tu e per risparmiare ho scelto di mantenere il vecchio corredo.
Il 18-70 va molto bene con la d90, è un ottima lente, anche se in qualche foto il VR avrebbe fatto comodo.
Se hai la possibilità di vendere bene la d70, io la prenderei in KIT con il 18-105.

nofear2002
25-07-2011, 09:00

Se puoi liberati del 70-300 non VR ;)

XalienX
25-07-2011, 12:49
in situazioni di luce ottimale a che valore tenete gli ISO? un amico mi ha detto di tenerli sempre a 200 (come minimo) e non utilizzare se possibile le riduzioni LOW in quanto è comunque un processo software della macchina che è meglio fare in post produzione a "occhio" se proprio serve (sopratutto su una buona macchina come questa)

voi che dite?

Tennic
25-07-2011, 12:56
in situazioni di luce ottimale a che valore tenete gli ISO? un amico mi ha detto di tenerli sempre a 200 (come minimo) e non utilizzare se possibile le riduzioni LOW in quanto è comunque un processo software della macchina che è meglio fare in post produzione a "occhio" se proprio serve (sopratutto su una buona macchina come questa)

voi che dite?

Esatto, 200 ISO è quella nativa:) ... Le impostazioni LOW introducono un processo software di riduzione artificiale della sensibilità, che si traduce in una perdita di dettagli ;)

MrOZ
26-07-2011, 15:42
salve, quanto è utile e necessario il battery grip??

in un corredo fotografico è assolutamente da avere o se ne può fare a meno??

in quali casi e quante volte si è rivelato un acquisto assolutamente azzeccato??

nofear2002
26-07-2011, 15:46
E' indubbiamente comodo... ha maggiore utilità nelle macchine come la D300s in cui aumenta anche la raffica, nella D90 in pratica ti dà una migliore presa, e più autonomia (2 batterie) ma in realtà la vera discriminante è la tua mano, vai a provarlo e vedi come te lo senti in mano... :D

Miseria quanto sono stato serio e preciso :D

hornet75
26-07-2011, 16:05

in quali casi e quante volte si è rivelato un acquisto assolutamente azzeccato??

Secondo me è un'accessorio con una utilità bassa. La D90 è già grandicella di suo e oltretutto, il b-grip, rende la macchina esteticamente sgrazziata imho.

Molto meglio investire in un buon treppiedi o in qualche altra ottica.

nofear2002
26-07-2011, 16:08
Secondo me è un'accessorio con una utilità bassa. La D90 è già grandicella di suo e oltretutto, il b-grip, rende la macchina esteticamente sgrazziata imho.

Molto meglio investire in un buon treppiedi o in qualche altra ottica.

Bà permettimi di dissentire, avendo due manone molto grandi, la d90 risulta piccola... pensa che ho il mignolo sbuca fuori da sotto l' impugnatura, il bg, soprattutto quando si fanno le giornate in giro a far foto mi stanca meno... però come dicevo sopra è questione di feeling... ;)

hornet75
26-07-2011, 17:07
Bà permettimi di dissentire, avendo due manone molto grandi,

Questo nel tuo caso ma è ovvio che non è una regola, anzi la tendenza è quella di fare macchine più piccole da potersi portare sempre dietro. Per lo stesso motivo le Evil Camera stanno riscuotendo dei buoni riscontri perchè uniscono ai pregi di una reflex (ottiche intercambiabili) la compattezza tipica delle bridge.

Se non si hanno necessità come le tue il battery è un'accessorio tutt'altro che indispensabile.

Cemb
26-07-2011, 21:32
Concordo con Hornet75 sulla scarsa utilità del BG, soprattutto per chi non fa sessioni in studio e la macchina se la scarrozza poco in giro..
Parlo da possessore di D300, ma la macchina pesa già abbastanza così e spesso quando sono in giro porto la compatta pechè ingombro e peso sono incompatibili con una vita "normale". Ingrandire ancora il corpo macchina peggiorerebbe soltanto il problema.. a volte rimpiango la compattezza della D40!

Gigi Ventosa
26-07-2011, 23:26
Concordo con Hornet75 sulla scarsa utilità del BG, soprattutto per chi non fa sessioni in studio e la macchina se la scarrozza poco in giro..
Parlo da possessore di D300, ma la macchina pesa già abbastanza così e spesso quando sono in giro porto la compatta pechè ingombro e peso sono incompatibili con una vita "normale". Ingrandire ancora il corpo macchina peggiorerebbe soltanto il problema.. a volte rimpiango la compattezza della D40!

Se è solo per la questione della maggiore autonomia, preferisco portare in borsa una batteria di ricambio carica. Costa molto meno del bg, è piccola e leggera.

Evil666
28-07-2011, 20:04

Personalmente l'ho preso per un mero fatto di ergonomia. Dato che scatto quasi unicamente in verticale e amo le diagonali, capirai che stare 3/4 ore con la macchina di traverso in pose da contorsionista può stancare... quindi il BG per me si è rivelato indispensabile :p

Ad esempio con il BG puoi permetterti raffiche di scatto più lunghe, cosa che può esser utile nella fotografia sportiva, ad esempio

Dipende insomma da come intendi usare la tua D90... se devi fare molte foto in giro, ad esempio, non è il massimo della comodità avere ulteriore zavorra con se :p

edit: poi devi anche vedere che ottiche ci monti sopra... ho provato ad usare la D90 con il 24-70 e senza BG è impossibile...

MrOZ
29-07-2011, 09:58
ok, grazie a tutti dei consigli

Lukone88
29-07-2011, 10:13
e io aggiungerei che a parte corpo e ottiche, non esiste niente di necessario in senso stretto, in quanto ciò che è necessario per me, per te potrebbe essere totalmente inutile. Io ho sempre scattato senza BG, e sono ancora vivo. Piuttosto un bel tripode potrebbe essere un'ottima spesa. Me ne sono reso conto durante un'uscita fotografica che ho fatto al centro della mia città con un mio amico. Io ero tripodizzato e lui no. Ovviamente gli scatti a 200 ISO che ho fatto con la D90 usando tempi lunghi, erano decisamente meglio dei suoi a ISO 1600 fatti a mano libera. Il tripode ti salva la vita, e un sacco di foto. Ovvio che non è il TOP della comodità da portare in giro, però spesso ne vale la pena.

MrOZ
31-07-2011, 14:34
sui display, oltre al coperchio in plastica nikon, che pellicole avete messo??

stavo cercando una buona pellicola elettrostatica (senza adesivo)

Lukone88
31-07-2011, 14:37
Io personalmente non usavo pellicole sullo schermo, anche perché c'è il copri schermo che evita graffi sul display. L'unica accortezza è di controllare ogni tanto se tra questo è lo schermo ci siano granelli di polvere o simili, e di staccarlo e pulire delicatamente schermo e "coperchio".

MrOZ
31-07-2011, 14:46
Io personalmente non usavo pellicole sullo schermo, anche perché c'è il copri schermo che evita graffi sul display. L'unica accortezza è di controllare ogni tanto se tra questo è lo schermo ci siano granelli di polvere o simili, e di staccarlo e pulire delicatamente schermo e "coperchio".

anch'io pensavo così, poi ho sentito molti che han messo anche la pellicola, visto che la polvere può entrare e graffiare lo schermo

Lukone88
31-07-2011, 14:52
può succedere. Però calcola che lo schermo è di vetro, quindi più che la polvere dovrebbero preoccuparti i granelli di sabbia. Comunque la pellicola sotto al "coperchio" non dovrebbe crearti problemi. Nei negozi specializzati dovrebbero averle. Non dovresti pagarla più di 10 o 15€. Altrimenti fai un giro sulla baia. Le pellicole non sono adesive comunque, almeno, non quelle per le apparecchiature del genere. Io la uso solo sull'iphone e sul galaxy tab, per questioni di necessità. Anzi, sul secondo avrei potuto anche evitarla avendo la custodia a libretto, ma non si sa mai.

Cemb
31-07-2011, 16:54
Spero di comprare la prossima macchina fotografica usata da voi: siete troppo scrupolosi! :)
Io non ho mai messo pellicole sui display delle digitali e non ho mai avuto problemi di graffi evidenti (provato sia sulle due compatte nikon e canon, che su D40 e D300). Sulla D300 adesso ho una sorta di "condensa" che offusca parzialmente il display in piena luce, ma sembra un problema del collante usato in fase di fabbricazione del display sul versante interno, quindi anche la pellicola non sarebbe servita a granchè..

MrOZ
31-07-2011, 21:02
Spero di comprare la prossima macchina fotografica usata da voi: siete troppo scrupolosi! :)
Io non ho mai messo pellicole sui display delle digitali e non ho mai avuto problemi di graffi evidenti (provato sia sulle due compatte nikon e canon, che su D40 e D300). Sulla D300 adesso ho una sorta di "condensa" che offusca parzialmente il display in piena luce, ma sembra un problema del collante usato in fase di fabbricazione del display sul versante interno, quindi anche la pellicola non sarebbe servita a granchè..

ciao,
io ho sempre messo pellicole di buona qualità sugli schermi di tutti i prodotti digitali che ho avuto, fotocamere e telefoni. quando li ho rivenduti erano come nuovi.
gli unici a cui non metto la pellicola sono gli ipad e i cell touch, xkè è + comodo usarli senza e xkè hanno speciali schermi antigraffio (un po' + resistenti degli altri)

Likn'_ùs
19-08-2011, 07:44
Salve!
Volevo chiedervi quali accessori per la pulizia della vostra relfex utilizzate..
Consigliate i fazzolettini usa e getta con l'appostito liquido, le pompette, oppure le penne tipo la Hama lens pen.. O cos'altro?

Altra domanda, secondo voi, queste protezioni per gli schermi della D90 http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=VL622, possono andar bene? Dite che sullo schermo da 3", riesca a metterci sia la pellicola che il BM-10?
O ancora meglio qualcosa tipo questo:
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/620032.jpg
So che questa immagine non si riferisce alla D90, ma è per farvi capire cosa intendo! ;)

CHIEDO VENIA PER AVER MESSO LINK ESTERNI DI SHOP ONLINE, LI TOGLIERO' NON APPENA RICEVUTO DELLE RISPOSTE, GRAZIE

Grazie mille
M.

Tresh
19-08-2011, 08:47
Sulla mia D90 si è rigato il vetro del monitor principale, un granello di sabbia si è infilato tra il display ed il bm-10 e ha lasciato un bel punto come ricordino.
A danno fatto (e con gran rodimento di sedere) ho messo una banalissima pellicola senza collante per monitor da 3" pagata sui 5-6 euro al negozio.
Consiglio di fare altrettanto a tutti perché -anche se può sembrare assurdo- il bm10 da solo può fare danni, anche con tutte le attenzioni del mondo.

Per la pulizia della reflex utilizzo un normale panno in microfibra per gli occhiali e pennello con pompetta.

roccia1234
19-08-2011, 10:31
Sulla mia D90 si è rigato il vetro del monitor principale, un granello di sabbia si è infilato tra il display ed il bm-10 e ha lasciato un bel punto come ricordino.
A danno fatto (e con gran rodimento di sedere) ho messo una banalissima pellicola senza collante per monitor da 3" pagata sui 5-6 euro al negozio.
Consiglio di fare altrettanto a tutti perché -anche se può sembrare assurdo- il bm10 da solo può fare danni, anche con tutte le attenzioni del mondo.

Per la pulizia della reflex utilizzo un normale panno in microfibra per gli occhiali e pennello con pompetta.

Anche a me è successa la stessa cosa... un bel punto sul display :mad: :mad: .
Dopo che l'ho notato, ho aggiunto la pellicola sia al monitor superiore che a quello principale (presi da ebay, 5€ per 6 pellicole) e spero di non aver più alcun segnaccio.

Lukone88
19-08-2011, 12:14
Anche a me è successa la stessa cosa... un bel punto sul display :mad: :mad: .
Dopo che l'ho notato, ho aggiunto la pellicola sia al monitor superiore che a quello principale (presi da ebay, 5€ per 6 pellicole) e spero di non aver più alcun segnaccio.

purtroppo quella copertura è un'arma a doppio taglio...

Likn'_ùs
19-08-2011, 12:49
purtroppo quella copertura è un'arma a doppio taglio...

Perchè dici?

Lukone88
19-08-2011, 13:01
Perchè dici?

Parlo della copertura rigida della D90, non della pellicola.

E' un'arma a doppio taglio perché sì ripara lo schermo, ma se entra un granellino di sabbia è proprio lo schermetto di plastica che fa sì che si graffi il vetro.

roccia1234
19-08-2011, 13:02
Perchè dici?

Perchè è molto probabile che si intrufolino oggettini estranei tra la copertura in plastica e il display, che vanno a lasciare delel specie di "punti" quest'ultimo.

Likn'_ùs
19-08-2011, 13:18
Si, si, ok..
Pensavo Lukone88 parlasse della pellicola..

Grazie ad entrambi comunque.

Ne approfitto per chiedervi:
Queste credete vadano bene?
http://www.reporter-fiab.it/catalogo.html?macrog=10&gruppo=99.GR.0020&subcls=99.CL.0120&id_art=349
Non c'è alcuna menzione sul fatto che siano o meno adesive, ma credo proprio che quella sul display secondario sia adesiva..
Ne avete altre da consigliare?

Grazie
M.

Lukone88
19-08-2011, 13:27
dal disegno sembra quasi che vada sopa alla copertura di plastica, ma non credo. il policarbonato è un materiale rigido, quindi non è la stessa cosa. la pellicola di cui parliamo è quella stile pellicola del cellulare!

Likn'_ùs
19-08-2011, 13:56
1° DOMANDA:
Ok, bene. Quindi dite che posso usare tranquillamente quelle per il cellulare.
Leggevo in qualche thread che la colla col tempo rovina gli schermi.. e quindi qualcuno usava le pellicole elettrostatiche..
Si trovano sempre negli grandi stores queste elettrostatiche, oppure solo in negozi specializzati di fotografia?

Grazie
M.

2° DOMANDA:
Devo acquistare un SD nuova..
Guardando su Amazzonio italia trovo le:
- Transcend 32GB Extreme-Speed Classe 10 (20MB/s) a 40,50€
- Sandisk Extreme III 32GB Classe 10 (30MB/s) a 79,40€
- Sandisk Extreme PRO UHS-1 16 GB Classe 10 (45MB/s) a 62,00€

Allora, a parte l'ExtremePRO, che usufruisce anche del protocollo UHS-1 non supportato dalle nostre D90, io sarei rivolto verso l'Extreme III, ben conscio che la Transcend costa esattamente la metà.
Io ora ho ancora in dotazione la Lexar da 4GB Classe6. Quindi in ogni caso il passaggio sarebbe sentito (sia dalla parte della capacità, che da quella della velocità).

Mi chiedo:
Voi che magari avete già una Classe10 anche di "soli" 20MB/s, riuscite a fare sequenze prolungate senza che la velocità di scatto diminuisca, e ben consapevole che questo può essere provocato anche dal buffer del corpo stesso (cosa che non credo).

Posto questi due video, qualora possano aiutare:
Video con la Transcend: http://www.youtube.com/watch?v=00fnHnbgW1c
Video con la ExtremeIII: http://www.youtube.com/watch?v=jgJq6EcEewQ

Quindi: Vale la pena spendere 80€ per quest'ultima?
(se mi chiedete perchè proprio da 32GB, bhè, non avrei mai problemi di spazio, e nella mia futura macchina, qualora avessi due slot per le SD, potrei sempre usarla!!)
(se invece mi chiedete se devo fare quotidianamente scatti continui.. bhè no, ma la velocità non fa mai male, sopratutto quando si devono spostare decine di GB da questa al PC, inoltre reputo Sandisk qualitativamente molto superiore alla Transcend, sperando questo si rifletta in uma miglior durata del dispositivo)

Lukone88
19-08-2011, 14:23
Allora, per le pellicole le trovi anche nei centri commerciali nel reparto fotografia credo.

Io uso una Transcend Extreme e per quello che costa non è male. Io ce l'ho da 16, e fossi in te ne prenderei 2 da 16 piuttosto che una da 32. Non succede niente, ma se ti si rompe una scheda piena da 32 ti spari, se se ne rompe una su 2, contionui a scattare, e non avrai perso tutte le foto.

Fidati che a meno che tu non debba fare milioni di scatti in raffica veloce solo RAW, la trasncend va più che bene. Io con la K5, in RAW, l'altro giorno ho fatto più di 10 immagini in raw Raffica veloce, e poi ha continuato più lentamente per un totale di circa 23 immagini.

Con 43€ ne prendi 2 extreme da 16. non è male!

roccia1234
19-08-2011, 16:13
Allora, per le pellicole le trovi anche nei centri commerciali nel reparto fotografia credo.

Io uso una Transcend Extreme e per quello che costa non è male. Io ce l'ho da 16, e fossi in te ne prenderei 2 da 16 piuttosto che una da 32. Non succede niente, ma se ti si rompe una scheda piena da 32 ti spari, se se ne rompe una su 2, contionui a scattare, e non avrai perso tutte le foto.

Fidati che a meno che tu non debba fare milioni di scatti in raffica veloce solo RAW, la trasncend va più che bene. Io con la K5, in RAW, l'altro giorno ho fatto più di 10 immagini in raw Raffica veloce, e poi ha continuato più lentamente per un totale di circa 23 immagini.

Con 43€ ne prendi 2 extreme da 16. non è male!

dove le trovi le extreme da 16gb a poco più di 20€ l'una?

Likn'_ùs
19-08-2011, 19:55
Amazzonia italia!;)

Lukone88
19-08-2011, 23:04
dove le trovi le extreme da 16gb a poco più di 20€ l'una?

le transcend Extreme, non le Extreme III! : )

roccia1234
20-08-2011, 07:08
le transcend Extreme, non le Extreme III! : )

ah ecco ecco, ora tutto torna :D

DIDAC
20-08-2011, 08:44
Ciao ragazzi,
vorrei una conferma.
Scatto in priorità di diaframma ed ho attivata la compensazione dell'esposizione agevolata (in modo che ruotando la rotella posteriore posso sotto/sovra esporre senza prima tenere premuto il pulsante +/- sul dorso).

Il risultato è che se imposto per esempio F6.3 e la fotocamera imposta un tempo di 1/80, scatto, mi sembra un po scura, ruoto la compensazione e la fotocamera abbassa il tempo di scatto, giustamente.

Ora arrivo alla domanda: facendo una foto con flash interno sollevato scatto una foto a F6.3 e 1/60s, la vedo scura, sovraespongo di 2/3, riscatto e la foto risulta più chiara ma i parametri sono sempre F6.3 e 1/60s.
A questo punto la conferma: per sovraesporre la foto che ha fatto, ha aumentato la potenza del flash di 2/3 di stop giusto?

Paulgas
21-08-2011, 18:29
Ciao ragazzi,
tempo fa avevo scritto nel forum x questo argomento, ma avevo avuto pochissime risposte, forse ora chiedendo direttamente al mondo dei possessori della D90 avrò risposte più abbondanti. Semplicemente: è normale che i video visti nel mio 40pollici fullHD si vedano come se avessero un "effetto acquerello"? Forse è una domanda retorica, tanti mi risponderanno che la D90 è 720p e non 1080p, però lo stesso l'effetto mi pare strano. Commenti a riguardo? Qualcuno sa spiegarmi meglio come mai si vede così?

Lukone88
21-08-2011, 22:58
Ciao ragazzi,
tempo fa avevo scritto nel forum x questo argomento, ma avevo avuto pochissime risposte, forse ora chiedendo direttamente al mondo dei possessori della D90 avrò risposte più abbondanti. Semplicemente: è normale che i video visti nel mio 40pollici fullHD si vedano come se avessero un "effetto acquerello"? Forse è una domanda retorica, tanti mi risponderanno che la D90 è 720p e non 1080p, però lo stesso l'effetto mi pare strano. Commenti a riguardo? Qualcuno sa spiegarmi meglio come mai si vede così?

capire cosa intendi per "effetto acquarello" sarebbe già qualcosa! : ) succede solo sul 40 pollici?

Tennic
21-08-2011, 23:57
capire cosa intendi per "effetto acquarello" sarebbe già qualcosa! : ) succede solo sul 40 pollici?

Penso che intenda come quando sulle fotografie ci sia un effetto riduzione rumore troppo elevato... i colori sembrano "vernice fresca", in quanto i dettagli spariscono... Ma non capisco come questo possa avvenire con i video...
A meno che... Controllato le impostazioni del televisore? Il televisore ha le sue impostazioni di compensazione artefatti mpeg e riduzione rumore, che se intervengono in modo inappropriato, possono restituire risultati come "l'effetto acquerello" ;)

Paulgas
22-08-2011, 09:23
Purtroppo ragazzi ragazzi non dipende dalla mia tv in quanto ho provato anche in un'altra, e ho provato anche a passare i filmati in una chiavetta, quindi non dipende dalla presa hdmi. Quindi o dipende dai miei occhi che pretendo troppo, oppure c'è veramente qualcosa di trano, visto che anche un mio amico è d'accordo con me (sempre perchè non voglia sostenermi).

Spiegare l'effetto l'acquerello?... Oddio. esatto, come dice Tennic, sembra "vernice fresca" perdendo i dettagli :stordita: è come vedere un viso da relativamente distante come una un ovale rosa in cui non si ristinguono gli occhi il naso la bocca.. linee molto morbide anche dove dovrebbero esserci forti contrasti. Non è neanche come vedere un video in definizione standard su una tv fullHD, è un effetto ancora diverso.
Di impostazioni sulla cam ho ovviamente ripresa in hd 16:9, non ce ne sono altre se non sbaglio..

Tennic
22-08-2011, 09:29
Purtroppo ragazzi ragazzi non dipende dalla mia tv in quanto ho provato anche in un'altra, e ho provato anche a passare i filmati in una chiavetta, quindi non dipende dalla presa hdmi. Quindi o dipende dai miei occhi che pretendo troppo, oppure c'è veramente qualcosa di trano, visto che anche un mio amico è d'accordo con me (sempre perchè non voglia sostenermi).

Spiegare l'effetto l'acquerello?... Oddio. esatto, come dice Tennic, sembra "vernice fresca" perdendo i dettagli :stordita: è come vedere un viso da relativamente distante come una un ovale rosa in cui non si ristinguono gli occhi il naso la bocca.. linee molto morbide anche dove dovrebbero esserci forti contrasti. Non è neanche come vedere un video in definizione standard su una tv fullHD, è un effetto ancora diverso.
Di impostazioni sulla cam ho ovviamente ripresa in hd 16:9, non ce ne sono altre se non sbaglio..

Hai provato a vederlo in un computer? Così almeno si riesce a discriminare l'entità dell'effetto, e capire quanto sia "colpa" della fotocamera e quanto del televisore ;)

Paulgas
22-08-2011, 10:47
Sì l'ho fatto ma il monitor è un quarto della tv e si nota poco. Ad ogni modo mi sa che sono io che pretendo troppo, e il video hd della D90 è così punto e basta. Grazie comunque per il sostegno :-) Casomai se qualcuno avesse mai fatto i miei stessi pensieri, li condivida qui..

Tennic
22-08-2011, 10:55
Sì l'ho fatto ma il monitor è un quarto della tv e si nota poco. Ad ogni modo mi sa che sono io che pretendo troppo, e il video hd della D90 è così punto e basta. Grazie comunque per il sostegno :-) Casomai se qualcuno avesse mai fatto i miei stessi pensieri, li condivida qui..

Ma il monitor ha una qualità visiva n volte superiore a quella della TV ;)

Il video è a 720p... La tv che risoluzione ha? HD ready? Full HD? Nel primo caso, la risoluzione del video è uguale a quello della tv... Nel secondo caso la tv deve fare uno scaling up, e quindi ci sta l'introduzione di un abbassamento qualitativo ;)

Ti consiglio di vederlo sul computer, che è sicuramente in grado di farti vedere i 720p della fotocamera dentro il monitor... Però non ingrandire a tutto schermo, così eviti di zoomare l'immagine... Poi, puoi vedere il video e fare un fermo immagine, così valuti la sorgente video, e discrimini se la D90 fa dei video così, oppure se è il televisore che li rende così...
Io avevo la D90 fino a pochi mesi fa, ma non mi ricordo proprio che i video avessero le caratteristiche che dici :rolleyes: Quindi, a pelle, penserei proprio alle tv ;)
Ricorda che la tv, per quanto buona possa essere, ha dei pixel giganteschi rispetto a quelli di un monitor per computer, ed anche gli algoritmi di scaling sono decisamente peggiori, mica la tv ha un processore della stessa potenza di quello del computer, per fare queste cose nello stesso modo ;)

Lukone88
22-08-2011, 11:38
Sto per dire forse un'ovvietà, ma non me ne volere... Essendo la messa a fuoco non automatica ma manuale, sei sicuro al 100% di aver messo a fuoco come si deve? Perché altrimenti l'effetto poco dettagliato sarebbe spiegato dalla messa a fuoco toppata. Poi se mi parli di "ovale rosa dove non si distinguono occhi naso e bocca", i miei dubbi aumentano...

Tennic
22-08-2011, 11:47
Sto per dire forse un'ovvietà, ma non me ne volere... Essendo la messa a fuoco non automatica ma manuale, sei sicuro al 100% di aver messo a fuoco come si deve? Perché altrimenti l'effetto poco dettagliato sarebbe spiegato dalla messa a fuoco toppata. Poi se mi parli di "ovale rosa dove non si distinguono occhi naso e bocca", i miei dubbi aumentano...

Ma la D90 mette a fuoco durante i filmati? Mi pare di ricordare di no, ma forse ricordo male e non ce l'ho più sotto mano per provare....

Lukone88
22-08-2011, 11:55
Ma la D90 mette a fuoco durante i filmati? Mi pare di ricordare di no, ma forse ricordo male e non ce l'ho più sotto mano per provare....

Sì, ma solo in manuale, con la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo.

Tennic
22-08-2011, 12:01
Sì, ma solo in manuale, con la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo.

Quindi ricordo bene, la D90 non mette a fuoco, bisogna farlo "a mano" :D
Non è che magari l'eventuale scarsa nitidezza del filmato deriva da una messa a fuoco non ottimale? :rolleyes:

Lukone88
22-08-2011, 12:17
Non è che magari l'eventuale scarsa nitidezza del filmato deriva da una messa a fuoco non ottimale? :rolleyes:

l'ho scritto 3 post più in alto...

Tennic
22-08-2011, 12:23
l'ho scritto 3 post più in alto...

Si vero, ma ora, con il nuovo dettaglio della MAF manuale (che mi hai riportato tu alla mente), mi sto convincendo anche io che sia veramente così ;)

Lukone88
22-08-2011, 13:19
aspetteremo notizie! : )

Paulgas
22-08-2011, 14:11
Era un'ottima teoria la vostra ragazzi (quella delle immagini fuori fuoco), ma già sapevo che non era quello il problema ;)
Per sperimentare in queste ultime ore mi sono messo davanti alla tv con la mia cara D90 collegata via hdmi a fare veloci clip, sia col 18-105 ke col 50 1.8 (che avevo avuto il dubbio fosse un problema di nitidezza di obbiettivo, ma... :stordita: ), ho fatto modifiche sulla nitidezza anche nel profilo immagine, ma.. se posso aver avuto miglioramenti millimetrici, la sostanziale "pastosità" resta. Sapete cosa forse... ? Una compressione un po' troppo visibile, almeno sullo schermo, che si vede soprattutto su vaste zone scure, ma anche sui contorni. Potrebbe essere questo, no? oppure, ripeto, sono troppo esigente io.. dovrei solo poter confrontare con una D7000 per poter dire..

Lukone88
22-08-2011, 15:35
Era un'ottima teoria la vostra ragazzi (quella delle immagini fuori fuoco), ma già sapevo che non era quello il problema ;)
Per sperimentare in queste ultime ore mi sono messo davanti alla tv con la mia cara D90 collegata via hdmi a fare veloci clip, sia col 18-105 ke col 50 1.8 (che avevo avuto il dubbio fosse un problema di nitidezza di obbiettivo, ma... :stordita: ), ho fatto modifiche sulla nitidezza anche nel profilo immagine, ma.. se posso aver avuto miglioramenti millimetrici, la sostanziale "pastosità" resta. Sapete cosa forse... ? Una compressione un po' troppo visibile, almeno sullo schermo, che si vede soprattutto su vaste zone scure, ma anche sui contorni. Potrebbe essere questo, no? oppure, ripeto, sono troppo esigente io.. dovrei solo poter confrontare con una D7000 per poter dire..

Diciamo che per capire dovremmo vedere anche noi di cosa parli! : )

hornet75
22-08-2011, 16:11
Potrebbe essere questo, no? oppure, ripeto, sono troppo esigente io.. dovrei solo poter confrontare con una D7000 per poter dire..

Io non ho usato molto i video della D90 ma onestamente imputare il problema alla risoluzione video mi pare eccessivo a meno che tu non abbia inavvertitamente usato una diversa risoluzione video fra le tre selezionabili:

1280 x 720 pixels (16:9, 720p)
640 x 424 pixels (3:2, VGA)
320 x 216 pixels (3:2, QVGA)

Da qui sorge la mia domanda, sul tuo televisore hai la stessa qualità tipo "acquerello" visualizzando un DVD il cui formato di immagine è inferiore al formato HD (formato di registrazione PAL DVD 720x576 pixel)? Ancor meglio sarebbe fare un confronto con una videocamera che registra in formato DV.

Tolto il dubbio sulla risoluzione inizierei a pensare ad un problema della fotocamera perchè ho visionato diversi video girati con una D90 sia amatoriali che professionali e non ho mai riscontrato il problema "acquerello" da te descritto anche se effettivamente i video li visualizzo sul monitor del PC.

Paulgas
22-08-2011, 17:17
Non è questione di risoluzione perchè su questo fullHD ci guardo anche la tv. Comunque devo ammettere che su pc il problema non si avverte, e in effetti chi lo sa se si parla effettivamente di un "problema" o se il video è così e basta? Io direi che si può concludere qui, casomai un giorno conoscessi dal vivo un fortunato possessore di D90 ne faccio 4 parole con lui :cincin:

Ora vorrei approfittarne per restare in argomento "video" e chiarire quali sono le opzioni che si possono controllare per i nostri video. Queste sono quelle che mi vengono in mente ora.. zoom, fuoco e esposizione durante la ripresa. Diaframma e picture control prima della ripresa.. poi?
:)

gargasecca
30-08-2011, 08:25

Non è proprio così...quando abiliti il Lv e poi premi il Rec per registrare il filmato...cmq ti fa apparire nel monitor il punto di messa a fuoco...e quello tiene...viene da sè che se il soggetto si muove cambiando la distanza dalla fotocamera...il filmino viene sfuocato e devi "recuperare" con la messa a fuoco manuale...possibile SOLO se hai sganciato il motore del corpo macchina dall' apposito selettore qualora tu montassi ottiche di vecchia generazione...con ottiche AF-S non serve farlo.
Il problema è che cmq non ti dice se modificando la messa a fuoco HAI messo a fuoco in maniera corretta.

Tennic
30-08-2011, 09:40
Non è proprio così...quando abiliti il Lv e poi premi il Rec per registrare il filmato...cmq ti fa apparire nel monitor il punto di messa a fuoco...e quello tiene...viene da sè che se il soggetto si muove cambiando la distanza dalla fotocamera...il filmino viene sfuocato e devi "recuperare" con la messa a fuoco manuale...possibile SOLO se hai sganciato il motore del corpo macchina dall' apposito selettore qualora tu montassi ottiche di vecchia generazione...con ottiche AF-S non serve farlo.
Il problema è che cmq non ti dice se modificando la messa a fuoco HAI messo a fuoco in maniera corretta.

E comunque è una messa a fuoco manuale, in quanto dopo l'inizio della registrazione, non fa più niente di automatico ;) La messa a fuoco automatica continua ce l'ha ad esempio la D7000, in quanto durante il filmato continua a variare il fuoco per tenere a fuoco il soggetto ;)

gargasecca
30-08-2011, 11:05
E comunque è una messa a fuoco manuale, in quanto dopo l'inizio della registrazione, non fa più niente di automatico ;) La messa a fuoco automatica continua ce l'ha ad esempio la D7000, in quanto durante il filmato continua a variare il fuoco per tenere a fuoco il soggetto ;)

Ma difatti è una "evoluzione" della D90 ovvero oltre ad avere il filmato in FullHD ha anche l' AF "continuo" in ripresa...cosa che la D90 purtroppo non ha...era cmq utile specificare meglio il concetto...;)

Tennic
30-08-2011, 11:10
Ma difatti è una "evoluzione" della D90 ovvero oltre ad avere il filmato in FullHD ha anche l' AF "continuo" in ripresa...cosa che la D90 purtroppo non ha...era cmq utile specificare meglio il concetto...;)

Infatti, forse avevo spiegato male cosa intendevo dire quando ho detto che nei video la D90 non aveva la MAF automatica, ossia che la D90 non mette a fuoco continuamente ed automaticamente durante il video, ma bisogna farlo a mano :)

DnA[TF]
03-09-2011, 07:34
probabilmente fra non molto sarò dei vostri dato che sto per cambiare la mia d60...
avete idea dove comprarla a prezzo basso (import)? ho trovato una galassia (:D ) sulla baia che ha prezzi davvero competitivi

come vi trovate? spero che mi duri veramente tanto!

djdiegom
03-09-2011, 10:33
Usato più volte Galaxia senza problemi, tra l'altro dal loro sito risparmi anche due spiccioli rispetto alla baia, in generale però sono un pò lenti.
Io però da poco compro Nital da Forniture COnti che riesce a fare su alcuni articoli quasi i prezzi Import..anche loro non sono scheggie, vanno un pò tenuti sotto pressione...è il prezzo da pagare per il risparmio.

Gigi Ventosa
03-09-2011, 11:36
Usato più volte Galaxia senza problemi, tra l'altro dal loro sito risparmi anche due spiccioli rispetto alla baia, in generale però sono un pò lenti.
Io però da poco compro Nital da Forniture COnti che riesce a fare su alcuni articoli quasi i prezzi Import..anche loro non sono scheggie, vanno un pò tenuti sotto pressione...è il prezzo da pagare per il risparmio.

Galaxia ha il Nikon 70-300 -29% rispetto al rivenditore di mia fiducia, Conti -9%. Il prezzo di Galaxia mi sembra un po' basso, sarà perché sono molto diffidente... :confused:

uncletoma
03-09-2011, 20:07
Peccato che il 70-300 in vendita li non sia la versione VR(II) bensì quella liscia, nota per esser penosa assai :)

Gigi Ventosa
03-09-2011, 20:17
Peccato che il 70-300 in vendita li non sia la versione VR(II) bensì quella liscia, nota per esser penosa assai :)

Quello che ho visto a -29% è il VR II, almeno nella descrizione: "L’obiettivo incorpora il sistema di stabilizzazione Nikon di seconda generazione (VR II)".

Se poi il prodotto è un altro allora è pubblicità ingannevole.

A meno che tu non ti riferisca all'altro 70-300 in vendita a molto meno, che mi pare non abbia proprio il VR.

uncletoma
04-09-2011, 18:08
Sul sito ci sono due 70-300, di cui uno silver, senza VR. Con il VRII c'è il 70-200 :)
Ok, trovato (sito fatto malissimo, troppe voci ridondanti): il prezzo non mi sembra nulla di che.

hornet75
04-09-2011, 18:17
Ok, trovato (sito fatto malissimo, troppe voci ridondanti): il prezzo non mi sembra nulla di che.

Ma sei sicuro? Il 70-300 VRII a meno di 400 euro (nuovo) non l'ho mai visto. Se hai trovato qualcosa di meglio segnalami il sito che lo inserisco nel best price.

colex
04-09-2011, 18:50
Ma sei sicuro? Il 70-300 VRII a meno di 400 euro (nuovo) non l'ho mai visto. Se hai trovato qualcosa di meglio segnalami il sito che lo inserisco nel best price.

Basta cercare su trovaprezzi.... 399,99 + 8,99 (spese) Totale: 408,98

E' il VR II, io un anno fà circa lo pagai 414 euro comprese le spese di spedizione al bazaar prima che facesse "bidoni"! Quindi come livello di prezzo per la versione "import" ci siamo.

hornet75
04-09-2011, 19:02
Basta cercare su trovaprezzi.... 399,99 + 8,99 (spese) Totale: 408,98

Appunto!! Poi il resto è tutto più caro. Si arriva pure a 470 euro per un import. Quest'ultimo sarebbe un prezzo da "nulla di che".

Sei in vena di battute? ho detto meno di 400 euro e tu proponi 399,99??? :D

colex
05-09-2011, 09:27
Appunto!! Poi il resto è tutto più caro. Si arriva pure a 470 euro per un import. Quest'ultimo sarebbe un prezzo da "nulla di che".

Sei in vena di battute? ho detto meno di 400 euro e tu proponi 399,99??? :D

:p

... Veramente fino a qualche giorno fà c'era uno shop on-line (fonte trovaprezzi) localizzato ad Ariano Irpino (AV) che lo proponeva a 397 euro!

Comunque, qui siamo OT... forse è meglio continuare la discussione nel tuo topic