PDA

View Full Version : Nikon D90 (Thread Ufficiale)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

ismhael
28-04-2009, 12:23
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare dei filtri per la mia d90 con 18-105. Ho visto che il diametro è di 67mm. Esiste una specie di riduttore o sono costretto a comprare filtri con quel diametro?

Grazie

ilguercio
28-04-2009, 12:43
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare dei filtri per la mia d90 con 18-105. Ho visto che il diametro è di 67mm. Esiste una specie di riduttore o sono costretto a comprare filtri con quel diametro?

Grazie

Senti il bisogno dei filtri?
Li devi prendere da 67 si.
Sennò inizi a vignettare se adatti.

ismhael
28-04-2009, 13:47
Sennò inizi a vignettare se adatti.

Che vuol dire??

hornet75
28-04-2009, 14:10
Che vuol dire??

Molte volte un'immagine rende più delle parole:

http://www.nital.it/experience/images/nikkor35mm/big/523.jpg

Cemb
28-04-2009, 17:30
Beh, puoi anche comprare un filtro più grande con un anello adattatore. Ho un filtro rosso ed un polarizzatore da 67mm che uso sull'analogica (provati sul 50mm che ha diametro 52) senza problemi! ;)

ismhael
28-04-2009, 19:44
Quindi se trovo filtri a 52mm e li voglio x un 67 prendo anche l'adattatore giusto?

Grazie ;)

RoUge.boh
28-04-2009, 20:39
Quindi se trovo filtri a 52mm e li voglio x un 67 prendo anche l'adattatore giusto?

Grazie ;)

no se mai l'incontrario.....se no vignetta......filtro piu grnade dell'obbiettivo si...
obbietivo piu grnade del filtro no

ilguercio
28-04-2009, 21:09
no se mai l'incontrario.....se no vignetta......filtro piu grnade dell'obbiettivo si...
obbietivo piu grnade del filtro no

Esatto!

Mandopa
02-05-2009, 11:17
ciao a tutti !
entro in questo 3d in quanto sono da poco possessore della fantastica Nikon D90 :D

krotone2
13-05-2009, 13:59
Salve a tutti eccomi qui... anche io possessore della D90 da qualche giorno dopo un bel po di tempo di lettura specie di questo forum :fagiano: !!!
Una info, ho registrato il prodotto e alla fine mi è apparso il messaggio della promozione per l'MB80 che io sapevo si era conclusa il 30 aprile.
Posso sperare in una proroga o è solo che non hanno aggiornato il sito?
grazie :p

RoUge.boh
13-05-2009, 18:35
Salve a tutti eccomi qui... anche io possessore della D90 da qualche giorno dopo un bel po di tempo di lettura specie di questo forum :fagiano: !!!
Una info, ho registrato il prodotto e alla fine mi è apparso il messaggio della promozione per l'MB80 che io sapevo si era conclusa il 30 aprile.
Posso sperare in una proroga o è solo che non hanno aggiornato il sito?
grazie :p

sperare nn costa niente :D

KIKO81
23-05-2009, 03:24
Da oggi sono anch'io un felice possessore di d90 in kit con il 18-105.
Un consiglio sul VR... meglio attivarlo e disattivarlo in base alle condizioni in cui si fotografa (scarsa luce, tempi alti) o si può tenere tranquillamente sempre acceso?

KIKO81
23-05-2009, 03:25
Un consiglio sul VR... meglio attivarlo e disattivarlo in base alle condizioni in cui si fotografa (scarsa luce, tempi alti) o si può tenere tranquillamente sempre acceso?

KIKO81
23-05-2009, 03:26

KIKO81
23-05-2009, 03:28

ismhael
25-05-2009, 08:55
Ciao a tutti, ma è normale che il 18-105 a distanza ravvicinata di soggetti molto alti e grandi come ad esempio chiese faccia convergere le linee verso il centro? E' una distorsione data proprio dal tipo di obiettivo?

Grazie

colex
25-05-2009, 09:06
Ciao a tutti, ma è normale che il 18-105 a distanza ravvicinata di soggetti molto alti e grandi come ad esempio chiese faccia convergere le linee verso il centro? E' una distorsione data proprio dal tipo di obiettivo?

Grazie

No, è un'effetto denominato LINEE CADENTI e generato da qualunque obiettivo, tranne obiettivi specifici per quel tipo di fotografia come questo:

http://www.europe-nikon.com/resources/A==/GNEaxCabQL2I_aRF3JcbZWfCwjXv5sVk/e1tthQ_UrWFOkBzyZk2V_6k4JgIcfIr3/UD1MLFPgN5L4hafTr1S0C.jpg

Che limita i danni della distorsione, ma non penso che li risolva completamente!

ismhael
25-05-2009, 09:49
Credi che con photoshop si possano correggere semplicemente queste aberrazioni?

WildBoar
25-05-2009, 09:51
Credi che con photoshop si possano correggere semplicemente queste aberrazioni?

non sono aberrazioni, è una inevitabile conseguenza delle leggi della fisica.

fai una ricerca su "linee cadenti" se ne è parlato molte volte.;)

Robby Naish
25-05-2009, 09:59
La D90 tramite menu interno puo correggere i Neff

colex
25-05-2009, 10:15
La D90 tramite menu interno puo correggere i Neff

Con il file NEF.... si può correggere SOLO le aberrazioni cromatiche e SOLO quando si salva la foto scattata in NEF/RAW in Jpeg tramite i menù della D90 o tramite CaptureNX.

Come ha detto correttamente WildBoar per la correzione delle "linee cadenti" nelle foto architettoniche non ci sono soluzioni fai-da-te, ma si DEVONO usare obiettivi come quello postato da me sopra per attenuare, in parte, il fenomeno... non è possibile corregerlo neanche se compri la D3X!

E' una legge di fisica, molto spesso è il nostro cervello che effettua delle correzioni ed inganna la nostra percezione della forma delle cose e dei colori! Ma qui andiamo OT...

ilguercio
25-05-2009, 10:32
La distorsione è diversa dalle linee cadenti...;)

colex
25-05-2009, 10:39
La distorsione è diversa dalle linee cadenti...;)

corretto... grazie

Infatti, chiamiamo le cose con il proprio nome!

Robby Naish
26-05-2009, 16:33
Con il file NEF.... si può correggere SOLO le aberrazioni cromatiche e SOLO quando si salva la foto scattata in NEF/RAW in Jpeg tramite i menù della D90 o tramite CaptureNX.

Come ha detto correttamente WildBoar per la correzione delle "linee cadenti" nelle foto architettoniche non ci sono soluzioni fai-da-te, ma si DEVONO usare obiettivi come quello postato da me sopra per attenuare, in parte, il fenomeno... non è possibile corregerlo neanche se compri la D3X!

E' una legge di fisica, molto spesso è il nostro cervello che effettua delle correzioni ed inganna la nostra percezione della forma delle cose e dei colori! Ma qui andiamo OT...

In Jpg hai anche la correzione "Controllo della distorsione" e ti addrizza le linee cadenti per esempio....

mithran77
26-05-2009, 16:40
Con photoshop puoi utilizzare i vanishing point (non conosco la traduzione in italiano e non li so usare quindi non chiedermi di +, giyf).
Mi ricordo che c'era anche in qualcosa all'interno di camera raw se non erro che permetteva di cambiare la prospettiva e quindi ottenere un effetto raddrizzamento. Inutile dire che qualsiasi artificio tu utilizzi per ottenere la chiesa dritta non produrrà mai un risultato paragonabile nè agli obiettivi basculanti di cui sopra, nè di una foto da un piano rialzato che ti permetta di fotografare la chiesa dal giusto punto di vista (so che la maggior parte delle volte non si può propro fare, ma a volte è la pigrizia a far da padrona).

Robby Naish
26-05-2009, 17:27
Con photoshop puoi utilizzare i vanishing point (non conosco la traduzione in italiano e non li so usare quindi non chiedermi di +, giyf).
Mi ricordo che c'era anche in qualcosa all'interno di camera raw se non erro che permetteva di cambiare la prospettiva e quindi ottenere un effetto raddrizzamento. Inutile dire che qualsiasi artificio tu utilizzi per ottenere la chiesa dritta non produrrà mai un risultato paragonabile nè agli obiettivi basculanti di cui sopra, nè di una foto da un piano rialzato che ti permetta di fotografare la chiesa dal giusto punto di vista (so che la maggior parte delle volte non si può propro fare, ma a volte è la pigrizia a far da padrona).

Si, la D90 ce l'ha tra i menu, male non fa anche perche un decentrabile costa come un po di corpi della D90 messi insieme :D

ismhael
27-05-2009, 16:48
Devo chiedere una cosa.
Ma quali sono gli obiettivi compatibili con la D90? Cioè quale è la sigla che identifica la compatibilità?

zyrquel
27-05-2009, 17:55
Devo chiedere una cosa.
Ma quali sono gli obiettivi compatibili con la D90? Cioè quale è la sigla che identifica la compatibilità?
riguardo nikon tutti gli obiettivi con la sigla AF o AF-S granatiscono piena compatibilità con la D90
che in soldoni significa che qualsiasi obiettivo autofocus con innesto nikon con la D90 funzionerà a meraviglia
gli obiettivi con messa a fuoco manuale invece ti costringeranno a lavorare alla "cieca" [ senza esposimetro ] ma permettono comunque di fare capolavori ;)

ismhael
27-05-2009, 18:12
..Quindi se ho capito bene tutti i Nikkor e compatibili di altre marche vanno bene.. ti ringrazio ;)

Però scusa, perchè dici che senza esposimetro lavoro alla cieca?

zyrquel
27-05-2009, 18:15
..Quindi se ho capito bene tutti i Nikkor e compatibili di altre marche vanno bene.. ti ringrazio ;)
sisi, basta appunto che siano autofocus
Però scusa, perchè dici che senza esposimetro lavoro alla cieca?
perchè senza esposimetro devi impostare tempo/diaframma/iso "a naso" scattare e poi controllare il risultato sul display e da li ogni volta correggere l'esposizione e scattare di nuovo

ismhael
27-05-2009, 18:22
perfetto, ti ringrazio ;)

krotone2
28-05-2009, 16:35
Salve volevo sapere se secondo voi sono affidabili le batterie non nikon che si trovano sulla baia.
:D

mithran77
28-05-2009, 16:45
Considerando che il prezzo delle batterie originali per la d90 non è spropositato (35€ se non erro), quelle non orig sulla baia non le prendo neanche in considerazione... non succede nulla e probabilmente funzionano, ma ho avuto esperienze non troppo positive:
- batterie non orig per il portatile: funzionavano a meraviglia, ma solo x 1 anno poi morte
- batterie non orig per nokia vari: hanno sempre funzionato ma l'autonomia era inferiore di circa il 30/40%

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ripeto, visto che non costano 70/80€ l'una, bensì costano la metà, preferisco prendere quelle originali.

IMHO eh ^^

krotone2
29-05-2009, 10:12
io le ho trovate originali a 59€ in un negozio fisico...

ismhael
30-05-2009, 17:29
Ti conviene dare un'occhiata sulla baia..

colex
30-05-2009, 19:55
... O ancora meglio su trovaprezzi.it

Stefano Landau
02-06-2009, 18:52
io le ho trovate originali a 59€ in un negozio fisico...

Io l'ho ordinata insieme alla macchina ed alla fine la batteria aggiuntiva mi è costata 40 € orginale nikon su un negozio su internet con però due negozi (o punti di ritiro) uno a Milano ed una a Roma. E' possibile farsi spedire il tutto a casa..... ma se si va in negozio si risparmia qualche cosa sulla spedizione e si paga direttamente in negozio.

uncletoma
22-06-2009, 20:09
Prossimamente un possessore di D90 in piu' su queste lande :)
(che differenza abissale tra questa e la D80 a livello ergonomico e di funzioni. Un altro mondo :eek: Brava Nikon, basta che tra 2 mesi non mi tiri fuori la D90s :asd:)

medros
22-06-2009, 21:30
Prossimamente un possessore di D90 in piu' su queste lande :)
(che differenza abissale tra questa e la D80 a livello ergonomico e di funzioni. Un altro mondo :eek: Brava Nikon, basta che tra 2 mesi non mi tiri fuori la D90s :asd:)

addirittura un altro mondo?!
sono un possessore di una D80. A parte i video e uno stop in più sugli alti ISO, cosa ha la D90 da renderla un abisso rispetto alla D80?

Cemb
22-06-2009, 22:17
Da possessore di D300 (macchina da cui la D90 deriva), ti direi..
- sensore migliorato
- dlighting attivo
- miglior autofocus
- miglior gestione del colore (possibilità di personalizzazione)
- mirino e schermo posteriore migliorati

Così, a naso, direi questo. E comunque la D80 resta una gran macchina ;)

mithran77
23-06-2009, 09:27
Se c'è una cosa che varia molto poco tra i due corpi è l'ergonomia, anche se in realtà la D90 è leggermente più pesante il che a me personalmente garba parecchio: mi sembra più stabile, anche con ottiche un pò pesanti.
Per le funzionalità quoto Cemb e quoto anche il fatto che sia una gran macchina, l'ho avuta ieri tra le mani e devo dire che non mi ha fatto rimpiangere + di tanto il fatto che la mia non l'avessi portata.

uncletoma
23-06-2009, 20:01
Medros, la mia e' un'opinione personale.
Lasciamo perdere l differenze tecniche e LCD piu' grande e meglio contrastato, per me (ovvero per le mie mani e i miei occhi) le differenze che mi hanno fatto scegliere la D90 sono:

mirino decisamente migliore (e non e' poco, anzi)
corpo che tengo meglio in mano, forse grazie anche al
maggior peso del corpo della D90 rispetto alla D80

Il che non significa che la D80 sia una ciofeca, anzi. E' una signora macchina, ma la D90 e', per me, ergonomicamente migliore.

medros
23-06-2009, 20:37
Medros, la mia e' un'opinione personale.
Lasciamo perdere l differenze tecniche e LCD piu' grande e meglio contrastato, per me (ovvero per le mie mani e i miei occhi) le differenze che mi hanno fatto scegliere la D90 sono:

mirino decisamente migliore (e non e' poco, anzi)

Il che non significa che la D80 sia una ciofeca, anzi. E' una signora macchina, ma la D90 e', per me, ergonomicamente migliore.

figurati, sono d'accordissimo con te. Se ad oggi non avessi acquistato la D80, andrei dritto sparato su una D90.
Magari non ci vedo tutto questo abisso (soprattutto per le mie esigenze) ma so bene che la D90 è una gran macchina.
;)

mithran77
23-06-2009, 21:00

Si su questo quoterrimo, ripeto, la differenza per me non è abissale, però con la D90 si ha la sensazione di avere una presa più ferma. Sul mirino non mi esprimo, non c'ho fatto caso ^^

Mandopa
24-06-2009, 10:01
Io ho visto foto fatte con la D80 e la D90.
Devo dire che le foto della D90 sono più nitide e definite.
Certo potrebbe essere anche colpa del fotografo, ma la sensazione è stata che la D90 è superiore.
Poi fa anche i video in HD, evitando così di farmi portare in vacanza la videocamera :fagiano:
Fra non molto vado in vacanza e poi vi posto qualche foto fatta con la mia D90 e poi midite cosa ne pensate :D

Vendicatore
24-06-2009, 10:20
No, è un'effetto denominato LINEE CADENTI e generato da qualunque obiettivo, tranne obiettivi specifici per quel tipo di fotografia come questo:

http://www.europe-nikon.com/resources/A==/GNEaxCabQL2I_aRF3JcbZWfCwjXv5sVk/e1tthQ_UrWFOkBzyZk2V_6k4JgIcfIr3/UD1MLFPgN5L4hafTr1S0C.jpg

Che limita i danni della distorsione, ma non penso che li risolva completamente!

In realtà il problema delle linee cadenti lo puoi risolvere anche scattando con un grandangolo spinto e la camera perfettamente in bolla.
I decentrabili risolvono eccome il problema, ma per noi comuni mortali non assolutamente fuori budget...

uncletoma
24-06-2009, 11:00
E poi non esiste fattore piu' personale dell'ergonomia di una fotocamera.
Il top tra quelle provate come ergonomia per me? D3.
E pur avendo mani piccole (guanti da moto S o XS) mi trovo malissimo con macchine con il corpo piccolo (xxxD Canon, D40/60 Nikon).

nesema
26-06-2009, 12:14
sono "vicino" all'acquisto ma indeciso sull'obiettivo da "corredare" alla macchina

essendo un principiante, penso di prendere uno x iniziare e poi dopo .........

che ne pensate del AF-S VR DX 18-200mm f/3,5-5,6G IF ED

colex
26-06-2009, 12:24
sono "vicino" all'acquisto ma indeciso sull'obiettivo da "corredare" alla macchina

essendo un principiante, penso di prendere uno x iniziare e poi dopo .........

che ne pensate del AF-S VR DX 18-200mm f/3,5-5,6G IF ED

Io ti consiglierei il kit D90 con DX 16-85 VRII, non te ne pentirai, tanto il 70/80% degli scatti li farai con lui... poi puoi affiancarci il 70-300 VRII altro "mostro"!
Per me è il kit perfetto.

Il 18-200 è meno nitido ed un pò più buio (dalle recensioni lette) ma te lo potrà confermare chi lo possiede.

Buon acquisto.

mithran77
26-06-2009, 12:50
Il 16-85 è un'ottimo consiglio, è quello che avrei voluto prendere quando ho comprato la mia D90. Poi ho dovuto prendere il kit 18-105 + 70-300 perchè il primo non era disponibile. Sono molto soddisfatto e devo dire che per iniziare il 18-105 ti permette di scattare, quasi, in qualsiasi situazione. Il 70-300 è un ottimo obiettivo, ma ho scoperto fare poco al caso mio e a breve probabilmente lo venderò/scambierò. Quando ho comprato la mia tra corpo+18-105 e corpo+16-85 ci passavano più di 200€ e non so se consiglierei il secondo. Credo che la cosa migliore sia farsi corpo + 18-105, risparmiando un pò di soldi, e, dopo aver cominciato a scattare e a capire da che tipo di foto si è attratti, integrare la scelta o con un grandangolare (11-16 tokina è quello che ho scelto io)o con un tele (70-300 succitato). Se io avessi potuto seguire questo ragionamento a quest'ora avrei risparmiato circa 400€, che è + o meno il prezzo del 70-300 in kit (visto che l'ho usato si e no 5 volte).

nesema
28-06-2009, 12:13
ordinato d90 con AF-S DX 16-85mm f/3,5-5,6G ED VR......

poi prendo il 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor (natale)

http://www.nital.it/experience/PDF/70-300vr.pdf

come card SD cosa consigliate? (in GB)

zyrquel
28-06-2009, 12:40
con una scheda 4gb dovresti fare più di 250 foto in raw, non vedo motivo per scegliere un taglio superiore

colex
28-06-2009, 12:49
ordinato d90 con AF-S DX 16-85mm f/3,5-5,6G ED VR......

poi prendo il 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor (natale)

http://www.nital.it/experience/PDF/70-300vr.pdf

Io fra un pò andrò in California per 20 giorni ed ho 1 SD da 8GB e due da 4GB... ma appena metterò piede sul suolo americano mi comprerò una 16GB, penso una Transcend, qui si trova intorno ai 40 euro... Come al solito dipende dall'utilizzo che ne farai della reflex e dove ti trovi.

Lukebig348
03-08-2009, 20:10
Salve a tutti :)

Vi ho letti un po' tutti velocemente, perchè vorrei fare il... passo.

Attualmente dotato di F55 con AF NIKKOR 28÷80mm f 3.3/5.6 G (quello di serie dell'epoca) volevo prendere solo il corpo macchina e montarci l'obiettivo in questione, successivamente comprerei l' AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G.

Che dite?

p.s.: che disparità di prezzi in giro... :help:

Cemb
03-08-2009, 23:26
Dico che secondo me l'obbiettivo non è il massimo e castrerebbe il corpo macchina. Più che altro perchè cambia il campo di inquadratura a parità di lunghezza focale (in pratica avresti un 40-120.. molto poco versatile) ed essendo una lente kit non particolarmente luminosa varrebbe la pena di investire o su una nuova lente kit economica per coprire focali più simili a quelle a cui eri abituato, oppure su un obbiettivo di qualità (e il 35mm mi sembra un'ottima scelta ;) ).

parsifalrm
05-08-2009, 10:22
Dico che secondo me l'obbiettivo non è il massimo e castrerebbe il corpo macchina. Più che altro perchè cambia il campo di inquadratura a parità di lunghezza focale (in pratica avresti un 40-120.. molto poco versatile) ed essendo una lente kit non particolarmente luminosa varrebbe la pena di investire o su una nuova lente kit economica per coprire focali più simili a quelle a cui eri abituato, oppure su un obbiettivo di qualità (e il 35mm mi sembra un'ottima scelta ;) ).

Personalmente sconsiglierei sempre di acquistare un'ottica economica, è una spesa inutile, meglio investire in buoni vetri che si terranno a lungo o in alternativa a buoni tuttofare che ti permettono di imparare e di capire quali focali uno usa di più e che poi sono ben rivendibili.

Lukebig348
05-08-2009, 13:33
Personalmente sconsiglierei sempre di acquistare un'ottica economica, è una spesa inutile, meglio investire in buoni vetri che si terranno a lungo o in alternativa a buoni tuttofare che ti permettono di imparare e di capire quali focali uno usa di più e che poi sono ben rivendibili.
L'ottica economica me la ritrovo, è il vecchio obiettivo del kit F55.

Il problema è che non sono ancora sicuro del corpo: ieri il mio fotografo mi ha fatto fare un... giretto con la sua D200 e tutto mi è ritornato in discussione.

Saluti

Cemb
05-08-2009, 16:17
La d200 è un corpo macchina vecchio, che sforna immagini di qualità inferiore alla D90 (se comprassi una d80 usata saresti sullo stesso standard). La D90 è eccellente, se proprio vuoi toglierti lo sfizio del corpo macchina tradizionale su formato DX prendi una D300 usata (i prezzi caleranno appena la 300x sarà in circolazione); io l'ho fatto e ne sono contento, ma devi essere consapevole di peso ed ingombro del corpo.
Per "obbiettivo economico" intendevo un 18-55 usato: la qualità è buona, lo trovi in giro a 80-90 euro (anche meno) e pur essendo, appunto, un'ottica economica che sai già in partenza che non terrai, ti consente di prendere confidenza col digitale trovandoti un range equivalente di focali simile al tuo attuale.

Ciao!

parsifalrm
05-08-2009, 17:43
La d200 è un corpo macchina vecchio, che sforna immagini di qualità inferiore alla D90 (se comprassi una d80 usata saresti sullo stesso standard). La D90 è eccellente, se proprio vuoi toglierti lo sfizio del corpo macchina tradizionale su formato DX prendi una D300 usata (i prezzi caleranno appena la 300x sarà in circolazione); io l'ho fatto e ne sono contento, ma devi essere consapevole di peso ed ingombro del corpo.
Per "obbiettivo economico" intendevo un 18-55 usato: la qualità è buona, lo trovi in giro a 80-90 euro (anche meno) e pur essendo, appunto, un'ottica economica che sai già in partenza che non terrai, ti consente di prendere confidenza col digitale trovandoti un range equivalente di focali simile al tuo attuale.

Ciao!

Non sono proprio sicuro che la d200 faccia foto di qualità inferiore alla d90.
Almeno non è una cosa che direi così a cuor leggero e senza nessun dubbio.
Quoto invece le tue considerazioni sulla d300, anche se probabilmente comincia a essere impegnativa.

Cemb
05-08-2009, 18:57
Mah, la d200 è una ex ammiraglia. Ha un corpo splendido, dalla grande ergonomia, di dimensioni e peso impegnativi quanto la d300. Lo stesso sensore della d200 è stato impiegato sulla d80. Poi è nata la D300, che aveva sensore migliorato, d-lighting attivo (estensione della gamma dinamica), rumore più contenuto ad alti iso, miglior gestione dei parametri di colore, ecc ecc. Lo stesso sensore è stato "trapiantato", dopo un anno, sulla D90, che ha però perso parte dei controlli "professionali" e dei comandi dedicati, guadagnando un corpo più leggero e maneggevole. Alla fine ho scelto la D300 perchè ho trovato un buon usato, e ne sono soddisfattissimo (è stato un gran salto dalla d40 ;) ); avevo pensato anch'io alla d200, ma i prezzi non sono così bassi, e anche se la qualità delle immagini non è certo da buttare, secondo me non val la pena di investirci quando allo stesso prezzo puoi prendere una d90 (o puoi risparmiare e prendere una d80 con qualche ottica carina).
Insomma, se avessi già una d200 di certo non la venderei, ma dovendo comprare un nuovo corpo macchina ci penserei bene. Per chi vuole approfondire il discorso sulla qualità di immagine dei differenti corpi nikon, propongo un tour sul sito di ken rockwell, che aveva fatto i debiti confronti a suo tempo :)

parsifalrm
05-08-2009, 21:23
Mah, la d200 è una ex ammiraglia. Ha un corpo splendido, dalla grande ergonomia, di dimensioni e peso impegnativi quanto la d300. Lo stesso sensore della d200 è stato impiegato sulla d80. Poi è nata la D300, che aveva sensore migliorato, d-lighting attivo (estensione della gamma dinamica), rumore più contenuto ad alti iso, miglior gestione dei parametri di colore, ecc ecc. Lo stesso sensore è stato "trapiantato", dopo un anno, sulla D90, che ha però perso parte dei controlli "professionali" e dei comandi dedicati, guadagnando un corpo più leggero e maneggevole. Alla fine ho scelto la D300 perchè ho trovato un buon usato, e ne sono soddisfattissimo (è stato un gran salto dalla d40 ;) ); avevo pensato anch'io alla d200, ma i prezzi non sono così bassi, e anche se la qualità delle immagini non è certo da buttare, secondo me non val la pena di investirci quando allo stesso prezzo puoi prendere una d90 (o puoi risparmiare e prendere una d80 con qualche ottica carina).
Insomma, se avessi già una d200 di certo non la venderei, ma dovendo comprare un nuovo corpo macchina ci penserei bene. Per chi vuole approfondire il discorso sulla qualità di immagine dei differenti corpi nikon, propongo un tour sul sito di ken rockwell, che aveva fatto i debiti confronti a suo tempo :)

Dopo questa precisazione quoto in pieno.......

Simedan1985
06-08-2009, 10:28
Salve ragazzi ,io ho un problema .prendendo dalla sua custodia la mia d90 ho notato che aveva l'obbiettivo rotto.....si sono rotte delle cose dentro che nn e lo fanno piu aprire ,probabilmente sono delle molle o staffe per il movimento meccanico e le vedo dentro òe lenti del mio obbiettivi 18 105 vr.Che dite me lo cambiano in garanzia?? il problema è che lo presa da pixmania.

parsifalrm
06-08-2009, 10:34
Salve ragazzi ,io ho un problema .prendendo dalla sua custodia la mia d90 ho notato che aveva l'obbiettivo rotto.....si sono rotte delle cose dentro che nn e lo fanno piu aprire ,probabilmente sono delle molle o staffe per il movimento meccanico e le vedo dentro òe lenti del mio obbiettivi 18 105 vr.Che dite me lo cambiano in garanzia?? il problema è che lo presa da pixmania.

Se l'hai tirato fuori dalla scatola sigillata ed era rotto puoi fare qualcosa ma solo se al momento che l'hai ritirato dal corriere hai scritto "accettato con riserva" (cosa da fare sempre quando si riceve un pacco da un corriere).

Altrimenti è andato; la riparazione degli obiettivi è quasi sempre proibitiva e difficilmente viene ripristinata la qualità originale.

Vinc
06-08-2009, 11:01

Contatta direttamente pixmania spiegando per bene la situazione e magari allegando delle foto.
Se non si notano urti al corpo e la rottura è avvenuta spontaneamente probabilmente si tratta di un oggetto difettoso... con tali premesse la sostituzione in garanzia dovrebbe essere possibile.
Se per caso si tratta di una versione Nital puoi mandarla direttamente all'assistenza LTR.

heli
18-09-2009, 13:19
sono tra voi ^^ nuovo acquisto d90 con obiettivo 16-85 vr

stavo guardando un po' di funzioni e qualche prova di scatto tra cui il bracketing esposizione ... non riesco però a far fare alla macchinetta le 3 foto automaticamente ... seleziono 3 foto, scarto esposizione 2 e poi bisogna premere 3 volte e scattare 3 foto? non è possibile che le faccia tutte e 3 di seguito? è troppo scomodo stare li a premere il tasto 3 volte col rischio di spostare seppur di poco la macchina ...

ilguercio
18-09-2009, 13:23
sono tra voi ^^ nuovo acquisto d90 con obiettivo 16-85 vr

stavo guardando un po' di funzioni e qualche prova di scatto tra cui il bracketing esposizione ... non riesco però a far fare alla macchinetta le 3 foto automaticamente ... seleziono 3 foto, scarto esposizione 2 e poi bisogna premere 3 volte e scattare 3 foto? non è possibile che le faccia tutte e 3 di seguito? è troppo scomodo stare li a premere il tasto 3 volte col rischio di spostare seppur di poco la macchina ...

Fai l'autoscatto no?

Photo_man
18-09-2009, 17:54
Telecomando Nikon ML-L3 a 15€ e via facile. Per me è un must have!

heli
18-09-2009, 21:50
ho trovato 10 minuti dopo la soluzione nell' autoscatto personalizzato ... ero abituato alla vecchia canon dove nelle impostazioni bracketing faceva da sola 3 scatti ^^

un consiglio ... venerdì prossimo una mia amica si sposa e pensavo di provare a fondo questo nuovo acquisto ... secondo voi che iso consigliate senza dover bestemmiare per sgranature o immagini mosse? l' opzione NR su alte iso funziona bene?.

parsifalrm
19-09-2009, 16:46
ho trovato 10 minuti dopo la soluzione nell' autoscatto personalizzato ... ero abituato alla vecchia canon dove nelle impostazioni bracketing faceva da sola 3 scatti ^^

un consiglio ... venerdì prossimo una mia amica si sposa e pensavo di provare a fondo questo nuovo acquisto ... secondo voi che iso consigliate senza dover bestemmiare per sgranature o immagini mosse? l' opzione NR su alte iso funziona bene?.

Domanda molto generica, dipende da quanta luce c'è nella chiesa, da quale obiettivo e da quale flash eventualmente usi ed infine cosa intendi farne delle foto (grandi stampe o meno).

heli
19-09-2009, 21:47
obiettivo 16-85 vr, stampe generiche non poster, non vorrei utilizzare flash :P

uncletoma
21-09-2009, 20:33
Ho finalmente scoperto (io e i manuali: due mondi paralleli :asd:) come si fanno i filmati e ci ho dato dentro :D
(uno piu' schifoso dell'altro :D)

parsifalrm
22-09-2009, 10:32
obiettivo 16-85 vr, stampe generiche non poster, non vorrei utilizzare flash :P

Rimane il problema di quanta luminosità troverai.
Senza flash in interni (e per flash intendo qualcosa di diverso da quello integrato) e con un obiettivo molto buono ma scarsamente luminoso sarai costretto a salire molto con gli iso. Se devi fare stampe generiche (10-15 per intenderci) allora anche a 800 iso te la cavi ma potrebbero non essere comunque sufficienti.
Se potessi farti prestare un 50 o un 85 fisso (anche 1,8) già andresti molto, molto meglio.

D.V.D.
23-09-2009, 12:48
secondo voi la D90 è migliore della D300??
Dalle mie impressioni la D300 è superiore in termini di corpo ed ergonomia.. non saprei se la D90 è superiore in quanto più recente... ditemi voi

rmalbe
23-09-2009, 13:04
Dalle mie impressioni la D300 è superiore in termini di corpo ed ergonomia.. non saprei se la D90 è superiore in quanto più recente... ditemi voi

ma scherzi? la D300 e' ovviamente superiore. perchè mai costerebbe molto di più altrimenti? per la tropicalizzazione? :doh:

parsifalrm
23-09-2009, 13:08

Non scherziamo.....

Cemb
23-09-2009, 18:35
Beh, il sensore è lo stesso.
Cambiano però cose fondamentali (se le usi) come l'autofocus, il pentaprisma ed il mirino, le opzioni personalizzabili, ecc ecc ecc.

Ciao!

rmalbe
23-09-2009, 19:14
Beh, il sensore è lo stesso.
Cambiano però cose fondamentali (se le usi) come l'autofocus, il pentaprisma ed il mirino, le opzioni personalizzabili, ecc ecc ecc.

Ciao!

del pentaprisma cambia la copertura...le opzioni dovrebbero essere personalizzabili anche sulla d90 o no?

Cemb
23-09-2009, 19:54
Non è proprio la stessa cosa. Sulla d300 puoi salvare dei picture style personalizzati, ed anche delle preimpostazioni più globali per avere in una sola selezione la macchina fotografica impostata come ti serve.
In più puoi regolare in maniera più fine e comoda il bilanciamento del bianco, gli iso, la qualità di jpeg/raw. E poi il mirino è anche più luminoso, oltre che a maggiore copertura.
Aggiungo, puoi salvare le impostazioni per lenti manuali e averle pronte per quando le usi: io ho qualche vecchia lente, che in realtà praticamente non uso (il corredo da battaglia è ridotto all'osso), ma è bellissimo montare il 135mm F3.5 di mio padre e vedere che quando giro la ghiera dei diaframmi (rigorosamente sul barilotto dell'obbiettivo) nel display cambiano i valori di F e l'esposizione (sì, funziona l'esposimetro anche in matrix), e così pure la messa a fuoco assistita. Da ultimo, considera anche la raffica diversa. Insomma, la d90 non è la stessa cosa, ma resta una macchina molto valida e dalla sua ha altri pro (principalmente considererei il peso e l'ingombro minori).

Poi quel che dico sempre è che non è la macchina fotografica a far le foto. Io a volte rimpiango la mia vecchia d40, altre giro con una canon a470; certo la D300 è impegnativa soprattutto per peso e ingombro (al collo o in borsa di sente e di certo non passa inosservata). Ma se esci per fare foto regala grandi soddisfazioni. Sta a te vedere se per le tue esigenze è meglio un modello o l'altro, ed inizierei col prenderle in mano e vedere come ti ci trovi! ;)
Io della d300 mi sono innamorato dopo averla vista dal vivo (ero lì lì per comprare una d90 nuova, invece ho acquistato una d300 usata con meno di 10000 scatti e tenuta come un gioiello), ne ho accettato le dimensioni "importanti" (e in mano mi sta molto meglio) e ho accettato di cambiare borsa, cavalletto e scatto remoto per adeguarli al nuovo giocattolo.

rmalbe
23-09-2009, 21:02
[...] certo la D300 è impegnativa soprattutto per peso e ingombro (al collo o in borsa di sente e di certo non passa inosservata). [...]

ma perché è così rischioso andare in giro con la reflex?

scusate l'OT :ciapet:

Cemb
23-09-2009, 23:17
Direi di no, ma certo se fotografi con una D300 al collo la gente ti nota di più che se fotografi con una compatta che estrai dalla tasca solo per scattare.. il che è potenzialmente controproducente se il tuo genere è la street photography.

zyrquel
23-09-2009, 23:24
ma trattandosi appunto di un confronto D90 vs D300 direi che non cambia assolutamente nulla per quanto riguarda la "vistosità"

Cemb
23-09-2009, 23:30
Ti assicuro che la D300 è più massiccia e pesante, ai miei occhi passa subito per una fotocamera "pro" (si sono sconvolti pure all'aeroporto di Belfast per le dimensioni.. ce l'avevo nel bagaglio a mano e hanno preteso che la tirassi fuori per verificare che si trattasse davvero di una fotocamera), mentre la D90 è più vicina come linea alle fotocamere consumer.
Tutto quanto secondo me; e tutto quanto da valutare in base alle proprie esigenze (io ho scelto la D300 e non sono affatto pentito, ho conoscenti fotografici che hanno preso la D90 e sono altrettanto soddisfatti).

Ciao!

zyrquel
24-09-2009, 17:02
Ti assicuro che la D300 è più massiccia e pesante
so perfettamente com'è fatta la D300 ma "risalta" più di una D90 solo agli occhi di chi se ne intende un po' di fotografia, certo è più grossa e pesante di una D90 [ 1cm più alta, 1,5cm più larga e 200g in più di peso ] ma non abbastanza

Cemb
24-09-2009, 17:31
Va beh, non volevo mica offendere nessuno! :)
Ho espresso un parere sperando di aiutare nella scelta qualcuno che si trova nella mia stessa condizione di una decina di mesi fa.
Per me la macchina fotografica resta fondamentalmente un agglomerato di metallo e plastica (sempre più plastica, in verità, mentre la FM che uso con la pellicola è tutta di metallo e finta pelle e riesce ad essere più compatta e maneggevole della d300!) che serve solo a esprimere in immagini ciò che hai in testa; poi se una è meglio dell'altra mi interessa molto meno del fatto che con una riesca a fotografare le cose che ho in testa e con un'altra ci riesca meno agevolmente (perchè poi di questo si tratta, dalla D40 in su hanno tutte sufficienti qualità e funzioni per fare la foto del secolo, e ad esser bravi e a non voler fotografare a tutti i costi cose che si muovono veloci, oppure a non volere a tutti i costi un super-bokeh, basterebbe anche una qualunque compatta..).

Ciao e buone foto a tutti!

parsifalrm
28-09-2009, 17:21
so perfettamente com'è fatta la D300 ma "risalta" più di una D90 solo agli occhi di chi se ne intende un po' di fotografia, certo è più grossa e pesante di una D90 [ 1cm più alta, 1,5cm più larga e 200g in più di peso ] ma non abbastanza

Il problema non credo sia la vistosità o il peso e l'ingombro visto che comunque sono due reflex non proprio piccoline. Il punto essenziale è cosa ti serve, quale è il miglior acquisto in termini di prezzo/prestazioni in funzione del tuo uso e, cosa non trascurabile, del tuo budget.
L'unica cosa da dire è che non sono uguali e non parlo ovviamente di dimensioni, personalmente potendo permettermela avrei scelto la d300.

zyrquel
28-09-2009, 18:26
Il problema non credo sia la vistosità o il peso e l'ingombro visto che comunque sono due reflex non proprio piccoline. Il punto essenziale è cosa ti serve, quale è il miglior acquisto in termini di prezzo/prestazioni in funzione del tuo uso e, cosa non trascurabile, del tuo budget.
appunto
L'unica cosa da dire è che non sono uguali e non parlo ovviamente di dimensioni, personalmente potendo permettermela avrei scelto la d300.
pure io

efewfew
28-09-2009, 22:03
ma scusate, D60, D80 e D200 montano lo stesso sensore, D90 e D300 anche, che ovviamente è più nuovo;
D200/D300 sono pro, a differenza di D80/D90;

detto questo non è che si può decidere se D90 o D200.. a parte che come qualità d'immagine forse la D90 è un pelo superiore alla D200, ma la D200 o la D300 uno se la prende per altri motivi rispetto alla qualità d'immagine.

D80 vs. D200 come qualità non sono tanto differenti, ovvio che con l'ammiraglia si riesce a tirar fuori di più dipende dall'esperienza/bravura del fotografo perchè in AUTO rendono quasi uguali, stesso discorso vale per D90 vs. D300

ah, per la precisione siccome mi sembra che a qualcuno sia sfuggito, D80 e D90 hanno un corpo molto simile per non dire uguale, idem per D200 e D300

quindi secondo mè uno deve decidere prima che corpo vuole, Dxx o Dxxx e poi in base al budget sceglie, nuova od usata, etc..
(a mè piaccionoe tantissimo i corpi Dxxx perchè hanno tutti i principali comandi a portata di mano, più delle Dxx e si controllano i parametri con estrema rapidità, la stessa con cui si switcha da un'impostazione all'altra; per contro il corpo è più grande e pesante, il "quanto" è oggettivo ma è anche soggettivo..)

http://i6.photobucket.com/albums/y228/WICKEDPIXEL/photography/D80/D80vsD200.jpg

cyboorg
28-09-2009, 23:28

Purtroppo mi dovrò accontentare del modello INFERIORE.
D 90 sei mia :Prrr:

gocrigo
01-10-2009, 03:23
In effetti i 12 bit -se ho ben capito- dovrebbero equivalere a circa 1 stop di latitudine persa rispetto ai 14 bit ( 2/3, per la precisione, essendo 3 i colori). Peccato se fosse davvero così.

Peccato anche per il RAW.

Per l'esposimetro non funzionante con lenti senza processore, non mi tange: il corredo lo dovrò rifare comunque da zero :D

Ottimo invece il "Vignetting control and Distortion control in-camera", che permetterà di usare anche zoom spinti con minori distorsioni (quanto, poi, lo si vedrà in seguito :fagiano: )

Bene anche per il flash integrato: per chi come me che non usa mai i flash esterni, gran bella cosa. Vedremo le batterie come si comportano ;)

Per la raffica invece non è inferiore alla D80? :confused: (comunque di un'inezia)

Per quanto riguarda le ottiche, so di attirarmi le ire di molti di voi, ma se il 18/270 stabilizzato della Tamron di prossima uscita dimostrasse di avere le stesse performances dell'ottimo 18/250, il mio kit comprenderebbe ($$$ permettendo):
35/2 Nikon + 85/1.8 Nikon + 18-270/3,5-6,3 Tamron
Perchè il Tamron? Semplice: sui 200mm equivarrebbe al 18/200 VR Nikon come luminosità, solo che costa di meno e ha 70mm in più ( come detto, il 18/250 Tamron si è rivelato (test alla mano) almeno equivalente al Nikon, pur costando di meno).

NeroCupo

Il problema dei bit è che meno sono e meno "sfumature" di colore si ottengono...sarebbe meglio averne 5miliardi...

gocrigo
01-10-2009, 03:27
bè, il problema del numero dei bit, ritengo sia molto importante...sono i responsabili delle "sfumature/tonalità" registrate...e quindi meglio sarebbe averne 5miliardi...

heli
01-10-2009, 21:36
a circa 2 settimane dall' aquisto già sto pensando ad un ottica aggiuntiva da regalarmi per natale ^^

ho comprato il kit con il 16-85 che trovo ottimo, ed ora sto valutando il "70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor" ... lo consigliate come abbinamento?

ilguercio
01-10-2009, 21:40
bè, il problema del numero dei bit, ritengo sia molto importante...sono i responsabili delle "sfumature/tonalità" registrate...e quindi meglio sarebbe averne 5miliardi...

Peccato che sforni file che pesano un botto e serve un processore con i controcacchi all'aumentare dei bit.

zyrquel
01-10-2009, 21:42
"70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor" ... lo consigliate come abbinamento?
assolutamente si...se ti serve :D

cyboorg
01-10-2009, 21:49
a circa 2 settimane dall' aquisto già sto pensando ad un ottica aggiuntiva da regalarmi per natale ^^

ho comprato il kit con il 16-85 che trovo ottimo, ed ora sto valutando il "70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor" ... lo consigliate come abbinamento?

Secondo me è un ottimo abbinamento, infatti ce l'ho anchio.:D

heli
01-10-2009, 23:00
Mi chiedevo se hanno già rilasciato un qualche aggiornamento firmware e nel caso cosa migliora installandolo

colex
03-10-2009, 10:13
Ragazzi,
qualcuno saprebbe dirmi come inserire la data e l'ora sulle foto in jpeg sulla D90?
Sulla D60 c'era un menù apposito che qui non trovo; le unico indicazioni per stampare la data le dà quando avvii la stampa con Pictbridge dalla fotocamera, funzione che a me non interessa.

Grazie

Nostalgico C64
03-10-2009, 12:37
Mi chiedevo se hanno già rilasciato un qualche aggiornamento firmware e nel caso cosa migliora installandolo

Non c'è nessun aggiornamento, perchè è un prodotto riuscito (e testato) sin dagli inizi.
La serietà in Nikon la dimostrano NON rilasciando alcun firmware aggiuntivo.

Predator_ISR
03-10-2009, 17:55
Purtroppo mi dovrò accontentare del modello INFERIORE.
D 90 sei mia :Prrr:

Secondo me non ti accontenti: spendi i soldi per quello che credi che ti serve.

Dico questo perche' io la D-90 la trovo la giusta risposta a chi cerca qualcosa di meglio delle entry level ma non vuole (o non puo' nel mio caso) svenarsi per un qualcosa che forse non utilizzerebbe a pieno (D-300).

colex
03-10-2009, 18:13

Dico questo perche' io la D-90 la trovo la giusta risposta a chi cerca qualcosa di meglio delle entry level ma non vuole (o non puo' nel mio caso) svenarsi per un qualcosa che forse non utilizzerebbe a pieno (D-300).

Come non quotarti in pieno!

efewfew
04-10-2009, 12:04
Dico questo perche' io la D-90 la trovo la giusta risposta a chi cerca qualcosa di meglio delle entry level ma non vuole (o non puo' nel mio caso) svenarsi per un qualcosa che forse non utilizzerebbe a pieno (D-300)
Sottoscrivo!

cyboorg
04-10-2009, 12:16
Sottoscrivo!

Pure io eheheh.
Comunque la D90 per le mie esigenze di fotoamatore è più che adeguata.
Sono stra felice dell'acquisto.

Predator_ISR
04-10-2009, 16:18
Ragazzi,
qualcuno saprebbe dirmi come inserire la data e l'ora sulle foto in jpeg sulla D90?
Sulla D60 c'era un menù apposito che qui non trovo; le unico indicazioni per stampare la data le dà quando avvii la stampa con Pictbridge dalla fotocamera, funzione che a me non interessa.

Grazie

Chiedo: hai provato con l'impostare, da menu, la funzione F7: numerazione sequenza file? O comunque credo sia qualcosa da attivare li dall'area "MENU PERSONALIZZAZIONI". Al momento non l'ho con me (ci siamo temporaneamente separati).

colex
04-10-2009, 16:53
Chiedo: hai provato con l'impostare, da menu, la funzione F7: numerazione sequenza file? O comunque credo sia qualcosa da attivare li dall'area "MENU PERSONALIZZAZIONI". Al momento non l'ho con me (ci siamo temporaneamente separati).

Ciao
purtroppo, la funzione f7 è quella per invertire gli indicatori +/- nelle scale, mentre la d7 (Numerazione sequenza file) serve a scegliere il modo di assegnazione dei numeri alle foto quando si inserisce una nuova memory card...

Predator_ISR
04-10-2009, 20:09
Ciao
purtroppo, la funzione f7 è quella per invertire gli indicatori +/- nelle scale, mentre la d7 (Numerazione sequenza file) serve a scegliere il modo di assegnazione dei numeri alle foto quando si inserisce una nuova memory card...

Si hai ragione ho sbagliato a scrivere, intendevo la D7 ma a quanto pare non cambia nulla. :)

parsifalrm
05-10-2009, 13:01

Io in realtà avrei voluto la D-300 ma semplicemente non me la potevo permettere.
Prevengo i discorsi sull'usato: io non riesco a comprare materiale fotografico (corpi e lenti) usato, ho sempre paura di prendere una fregatura.

Predator_ISR
05-10-2009, 14:01
Io in realtà avrei voluto la D-300 ma semplicemente non me la potevo permettere.
Prevengo i discorsi sull'usato: io non riesco a comprare materiale fotografico (corpi e lenti) usato, ho sempre paura di prendere una fregatura.

In linea di principio sarei portato anche io ad evitare l'usato (in generale non solo nel'ambito fotografico) pero' poi diventa un discorso di "rischio imprenditoriale" che si e' disposti a correre e se il vantaggio economico derivante lo giustifica o meno. Credo che l'elemento che puo' mitigare quell'area di incertezza che circonda tutto questo e' rappresentato dalla conoscenza specifica di quello che s'intende acquistare.

parsifalrm
05-10-2009, 15:25
In linea di principio sarei portato anche io ad evitare l'usato (in generale non solo nel'ambito fotografico) pero' poi diventa un discorso di "rischio imprenditoriale" che si e' disposti a correre e se il vantaggio economico derivante lo giustifica o meno. Credo che l'elemento che puo' mitigare quell'area di incertezza che circonda tutto questo e' rappresentato dalla conoscenza specifica di quello che s'intende acquistare.

Una sintassi squisita, complimenti. :)

Predator_ISR
05-10-2009, 16:01
Una sintassi squisita, complimenti. :)

.......ma de che?? :)

uncletoma
05-10-2009, 20:20
Da "ho comprato parecchio usato e non esiterei a rifarlo": tutto dipende dall'onesta' del venditore :)

Predator_ISR
05-10-2009, 20:36
Da "ho comprato parecchio usato e non esiterei a rifarlo": tutto dipende dall'onesta' del venditore :)

Si, e dalla mia capacita' a capire le "sole".

parsifalrm
06-10-2009, 11:17
Si, e dalla mia capacita' a capire le "sole".

Il problema di una macchina fotografica e di un obiettivo usati nasce dal fatto che è molto difficile ricostruire la storia e l'uso che ne è stato fatto.
Non sempre è facile capire in che condizioni sono state trattate, dove sono state portate e quanto sono state usate; un corpo andrebbe fatto aprire da un laboratorio e controllato mentre un'ottica andrebbe provata almeno con calma per vedere bene la sua resa e già queste sono cose non sempre possibili in un acquisto usato.
Oltre a questo, soprattutto per gli obiettivi, anche fatti i canonici controlli nessuno ci garantisce se hanno subito colpi che ne hanno pregiudicato la durata....
Insomma le incognite sono moltissime, secondo me è molto più facile comprare un'auto usata.
Quindi le uniche eccezzioni per me sono date dall'usato garantito presso negozi che ti permettono di provare ampiamente il prodotto.

Predator_ISR
06-10-2009, 17:17
Quindi le uniche eccezzioni per me sono date dall'usato garantito presso negozi che ti permettono di provare ampiamente il prodotto.

Roger that.

Cemb
06-10-2009, 17:33
Secondo me avete ragione a metà.. beninteso, ognuno fa i suoi acquisti come e dove crede, ma io ho preso una D300 seminuova a 900 euro e mi serve fedelmente da 9 mesi (l'ho testata per bene e finora non ho avuto sorprese). Coi soldi avanzati ho comprato cavaletto, borsa e scatto remoto nuovi ed il 35mm fisso. Se si contattano i venditori tra i fotoamatori "seri" di un fotoclub fisico o di qualche fotoclub virtuale (non flickr o altre community dove posta chiunque, me compreso :D ) in genere non ci sono brutte sorprese (gli appassionati sono soliti trattare bene il loro materiale, anche meglio dei professionisti).

Ciao!

uncletoma
06-10-2009, 19:57
Secondo me avete ragione a metà.. beninteso, ognuno fa i suoi acquisti come e dove crede, ma io ho preso una D300 seminuova a 900 euro e mi serve fedelmente da 9 mesi (l'ho testata per bene e finora non ho avuto sorprese). Coi soldi avanzati ho comprato cavaletto, borsa e scatto remoto nuovi ed il 35mm fisso. Se si contattano i venditori tra i fotoamatori "seri" di un fotoclub fisico o di qualche fotoclub virtuale (non flickr o altre community dove posta chiunque, me compreso :D ) in genere non ci sono brutte sorprese (gli appassionati sono soliti trattare bene il loro materiale, anche meglio dei professionisti).

Esatto al 2000%
Per il resto (baia, inserzioni su siti tipo fotovendita, secondamano, eccetera) serve fortuna e capacita' a capire la "sola".
Generalmente mi fido abbastanza di tedeschi e nordici in genere :)

elfodigitale
07-10-2009, 08:36
salve a tutti...ho seguito le discussioni sulla d90 e pur essendo felice possessore di una d60, mi sono deciso di farmi un regalo e di passare al modello superiore.
ovviamente volevo abbinarci il 16-85 di cui dite tutti bene, ma il negozio dove mi sono rivolto mi ha sparato 1.400 euri:eek: per corpo macchina ee obiettivo, che al momento mi paiono tantini.
c'è una promozione a 1.000 della d90 col 18-105.
chiedo se mi conviene dare indietro la mia d60 e la coppia di obiettivi kit 18-55 e 55-200 (praticamente mai usato) e minimizzare l'uscita monetaria e prendere quell'abbinamento oppure dedicarmi solo all'acquisto del corpo macchina della d90?

grazie in anticipo per i consigli
marco

WildBoar
07-10-2009, 09:09
salve a tutti...ho seguito le discussioni sulla d90 e pur essendo felice possessore di una d60, mi sono deciso di farmi un regalo e di passare al modello superiore.
ovviamente volevo abbinarci il 16-85 di cui dite tutti bene, ma il negozio dove mi sono rivolto mi ha sparato 1.400 euri:eek: per corpo macchina ee obiettivo, che al momento mi paiono tantini.
chiedo se mi conviene dare indietro la mia d60 e la coppia di obiettivi kit 18-55 e 55-200 (praticamente mai usato) e minimizzare l'uscita monetaria e prendere quell'abbinamento oppure dedicarmi solo all'acquisto del corpo macchina della d90?

marco
bhe con la d90 fai un bel salto di comodità (ergonomia, comandi, mirino), qualità ad alti iso e possibilità di montare con autofocus le vecchie ottiche af.

se invece vuoi fare un salto di nitidezza, qualità, sfocato ecc.. devi puntare a lenti migliori (16-85+70-300 oppure uno zoom 2,8 fisso o ancora ottiche fisse: 50mm 85mm ecc...) altrimenti puoi prendere lenti che non hai (un fisso luminoso per i ritratti, un macro, un grandangolo...)

insomma solo tu puoi sapere cosa cerchi!

colex
07-10-2009, 09:10

marco

Guarda, io qualche mese prima dell'estate ho monetizzato la via D60 + 18-55vr per 390 euro ed ho acquistato a 1300 euro spedita, la D90 + 16-85vr e ne sono strafelice (ottimo obiettivo). In più quando l'ho acquistata c'era ancora la promozione Nital per ricevere a casa il battery grip MD-80 che da solo vale un 100naio di euro.

Mia opinione personale, se vuoi un pò più di qualità non conviene risparmiare sulle lenti ed il 16-85 seppur molto costoso, abbinato alla D90, a conti fatti viene 400/450 euro in più rispetto ai 550/600 che costa da solo!

In rete su trovaprezzi ci sono shop molto affidabili che vendono il kit a circa 1.200 euro... Quando la presi io, nella mia città, Euronics vendeva lo stesso kit a 1.500 euro :eek: :eek: esattamente 200 euro in più e sono venuti anche a consegnarmela a casa :D !!!

Comunque alla fine è solo un problema di pecunia e di matematica (più spendi, più mangi!)

elfodigitale
07-10-2009, 09:37
grazie delle pronte risposte.
del super zoom al momento non ne ho bisogno, mi piacerebbe il 16-85 perche ne parlano bene e per gli usi che faccio io va più che bene.
ormai ho deciso di comprare la d90. volevo solo capire la migliora operazione per me dal punto di vista economico secondo i vostri consigli.

Predator_ISR
07-10-2009, 10:39
grazie delle pronte risposte.
del super zoom al momento non ne ho bisogno, mi piacerebbe il 16-85 perche ne parlano bene e per gli usi che faccio io va più che bene.
ormai ho deciso di comprare la d90. volevo solo capire la migliora operazione per me dal punto di vista economico secondo i vostri consigli.

Prova a guardare la "guida" pubblicata qui nel forum dall'ottimo Hornet75; c'e' un negozio fisico, che vende anche via rete, ubicato a Reggio Emilia: questo ha ottimi prezzi, io la D-90, ero intenzionato ad acquistarli li, ma poi sono riuscito, per puro caso, a prenderla a poche decine di euro in meno.
Preciso che mi riferisco a prodotto venduto tramite nital e quindi in piena garanzia italiana.

Predator_ISR
07-10-2009, 10:47
Insomma le incognite sono moltissime, secondo me è molto più facile comprare un'auto usata.

A parte che l'anno scorso anche l'auto ho comprato usata!! Tornando al discorso fotografia: diciamo che io, lo scorso settembre, ho applicato il tuo ragionamento: in un negozio ho preso la D-90 nuova (solo corpo macchina), ma perche avevo sotto mano, in un altro negozio, il 18 - 105 di un cliente che aveva preferito comprare l'ormai arcifamoso 16 - 85.

elfodigitale
07-10-2009, 10:56
A parte che l'anno scorso anche l'auto ho comprato usata!! Tornando al discorso fotografia: diciamo che io, lo scorso settembre, ho applicato il tuo ragionamento: in un negozio ho preso la D-90 nuova (solo corpo macchina), ma perche avevo sotto mano, in un altro negozio, il 18 - 105 di un cliente che aveva preferito comprare l'ormai arcifamoso 16 - 85.

ma questo 18-105 qualitativamente è simile al 18-55?

Predator_ISR
07-10-2009, 11:47
ma questo 18-105 qualitativamente è simile al 18-55?

Mi non so!!
Come 18 - 55 ho avuto quello della Canon, montato su una 300 D ovviamente.

efewfew
07-10-2009, 15:12
18-55 (http://photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/234-nikkor-af-s-18-55mm-f35-56-g-ed-dx-ii-review--test-report)

18-105 (http://photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/410-nikkor_18105_3556vr)

uncletoma
07-10-2009, 19:58
Secondo voi e' possibile, con una D90, fare una foto "multiscatto" utilizzando un solo fotogramma (file nef)?

Predator_ISR
07-10-2009, 20:33
......c'è una promozione a 1.000 della d90 col 18-105.

Giusto come termine di paragone posso dirti che io un tre settimane fa ho preso proprio quel kit pagandolo circa 900 ma tieni presente che il 18 -105 era di una persona che all'atto dell'acquisto ha deciso di prendere il 16 - 85 e quindi doveva disfarsene (del 18 105).

jumpermax
07-10-2009, 20:52

anche io ho appena preso il kit e sto valutando proprio di prendere il 70-300 vr.
Mi piacerebbe portarmi a casa anche un grandangolo spinto... tipo il Sigma AF 10-20mm f/4-5.6 DC EX HSM o la sua versione nuova il sigma 10-20mm-F/3.5-AF EX DC HSM

elfodigitale
08-10-2009, 09:04
Giusto come termine di paragone posso dirti che io un tre settimane fa ho preso proprio quel kit pagandolo circa 900 ma tieni presente che il 18 -105 era di una persona che all'atto dell'acquisto ha deciso di prendere il 16 - 85 e quindi doveva disfarsene (del 18 105).

direi che è un ottimo acquisto....ora vedo quanto mi verrà valutata la mia d60 col doppio kit e valuterò se sarà il caso di prenderla al negozio anziche su internet. se passo alla d90 voglio abbinarci il 16-85. almeno è una soluzione valida sotto tutti i punti di vista

Nostalgico C64
08-10-2009, 10:26

Non scherziamo.

parsifalrm
08-10-2009, 10:35
Non scherziamo.

Non scherzo affatto, per comprare un auto usata è ormai consuetudine portarla da un meccanico di fiducia per farla controllare, anche attraverso gli strumenti di diagnostica elettronica senza contare che molte cose sono visibili come stato di usura; prova a chiedere a un privato che ti sta vandendo chessò una d300 se te la lascia una settimana che la porti a farla smontare da un laboratorio..........

heli
16-10-2009, 10:42
al momento ho come vetro il nikkor 18-85, nel corso del tempo vorrei aggiungerne altri ... cosa consigliate? 10-20 sigma? un buon macro? 70-300 nikkor come tele o altro? cosa comprare prima? voi che avete come wishlist? :D

Vendicatore
16-10-2009, 10:49
al momento ho come vetro il nikkor 18-85, nel corso del tempo vorrei aggiungerne altri ... cosa consigliate? 10-20 sigma? un buon macro? 70-300 nikkor come tele o altro? cosa comprare prima? voi che avete come wishlist? :D

Rispondi alla domanda "Mi serve andare più corto o più lungo?" e avrai la risposta :D
Più che al 10-20 io punterei all'11-16 Tokina, ma sono gusti personali.

Nostalgico C64
16-10-2009, 11:15
Non scherzo affatto, per comprare un auto usata è ormai consuetudine portarla da un meccanico di fiducia per farla controllare, anche attraverso gli strumenti di diagnostica elettronica senza contare che molte cose sono visibili come stato di usura; prova a chiedere a un privato che ti sta vandendo chessò una d300 se te la lascia una settimana che la porti a farla smontare da un laboratorio..........

Premesso che un privato non ti lascia la macchina da portare in officina ... ma chi si fa aprire una reflex in un laboratorio?

Ci sono in giro delle reflex nuove bacate e delle reflex di tre anni senza un problema.

heli
16-10-2009, 14:13
Rispondi alla domanda "Mi serve andare più corto o più lungo?" e avrai la risposta :D
Più che al 10-20 io punterei all'11-16 Tokina, ma sono gusti personali.

infatti il tokina l' ho visto oggi in un sito e mi ha subito attirato, non ho preferenze sostanziali, forse mi servirebbe maggiormente un obiettivo macro, ma posso arrangiarmi comunque... oppure qualcosa di più luminoso del 16-85.

Ruin
16-10-2009, 14:18
Mi sto guardando in giro per capire quale scheda mi convenga prendere per questa macchina, ma dal sito dalla SanDisk non riesco a capire quali siano li più veloci: sapete dirmi se c'è differenza tra le

SanDisk® Extreme® SDHC™
(http://www.sandisk.it/Products/Item%282759%29-SDSDX3-032G-E31-Scheda_SanDisk_Extreme_SDHC_30MBs_32GB.aspx)
e le

SDHC™ SanDisk Extreme® III edizione 30 MB/s (http://www.sandisk.it/Products/Item%282690%29-SDSDX3-016G-E31-SanDisk_Extreme_III_SDHC_da_16_GB.aspx)

Cambia qualcosa in prestazioni oppure sono uguali?

heli
16-10-2009, 15:22
dovresti avere un termine di confronto o in mb/s oppure in X solitamente dietro la scatola c'è scritto, i x sono un retaggio della velocità dei masterizzatori/lettori cd:

indicativamente ho fatto la prova con hd tune di due schede in mio possesso

60x equivale a 12 MB/s lexar 4 GB premium series SDHC
150x equivale a 15 MB/s Transcend 2 GB SD

considera quante foto fa la tua macchina in 1 secondo, la dimensione alla quale le fai e se la macchina ha una cache di scrittura. Molte volte non vale la pena di prendere schede super veloci se non fai centinaia di foto in sequenza.

30 MB/s sono una velocità incredibile per una scheda ... l' altra dovrebbe essere a 20 MB/s se non erro

heli
17-10-2009, 08:06
hmmm uscito il AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
se solo fosse stato un pelo più luminoso ....

Cemb
17-10-2009, 18:06
Per la sua destinazione, il micro nikkor va bene così! ;)
Ci sono già questi come 85mm luminosi:
http://www.kenrockwell.com/nikon/8514AF.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/85AF.htm

zyrquel
17-10-2009, 18:50
Ci sono già questi come 85mm luminosi:
http://www.kenrockwell.com/nikon/8514AF.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/85AF.htm
esatto...e invece di rinnovare quelli nikon ha messo fuori quel mostro :doh:

uncletoma
17-10-2009, 19:31
esatto...e invece di rinnovare quelli nikon ha messo fuori quel mostro :doh:
Mica e' obbligatorio comprare obiettivi Nikon :)

http://www.kenrockwell.com/vivitar/images/85mm-f14/D3S_7188-460.jpg (http://www.kenrockwell.com/vivitar/85mm-f14.htm)

zyrquel
17-10-2009, 19:50
Mica e' obbligatorio comprare obiettivi Nikon :)

ma che significa, ci sono già in nikon lenti simili [ e almeno non sono ai-s come quel vitar ]

uncletoma
17-10-2009, 20:04
ma che significa, ci sono già in nikon lenti simili [ e almeno non sono ai-s come quel vitar ]
La mia era una boutade :)
(pero' costa un tubo quel Vivitar... ;))

heli
17-10-2009, 20:35
vabbè che il nikkor essendo un VR fa guadagnare un paio di stop, ma avrei sperato almeno un 2.8

davidTrt83
23-10-2009, 13:04
Salve a tutti, ma il controllo delle aberrazioni cromatiche è disattivabile oppure no? Inoltre non trovo la voce per la riduzione della vignettatura...

mav155
23-10-2009, 17:07
Ciao a tutti!
Più passa il tempo e più mi viene voglia di prendere questa D90, solo che volevo un vostro parere per il primo obiettivo da abbinarci.
Premetto che sarebbe la prima reflex, opto x una di questo livello per fare in modo che mi duri un bel po' (sapete...le spese...:D ) così anche per l'ottica.
Allora o prendo il kit 18-55VR, o il 18-105VR o non so, suggeritemi voi se conviene andare sul solo corpo e abbinarci qualcosa di tuttofare anche non nikon...
Grazie!

Vinc
23-10-2009, 17:27
Ciao a tutti!
Più passa il tempo e più mi viene voglia di prendere questa D90, solo che volevo un vostro parere per il primo obiettivo da abbinarci.
Premetto che sarebbe la prima reflex, opto x una di questo livello per fare in modo che mi duri un bel po' (sapete...le spese...:D ) così anche per l'ottica.
Allora o prendo il kit 18-55VR, o il 18-105VR o non so, suggeritemi voi se conviene andare sul solo corpo e abbinarci qualcosa di tuttofare anche non nikon...
Grazie!

Tra i due prendi il 18-105: è molto più versatile, costruito meglio e la lente frontale non ruota.

mav155
24-10-2009, 01:48
Tra i due prendi il 18-105: è molto più versatile, costruito meglio e la lente frontale non ruota.

Bene, tra i due sono daccordo e me lo ha detto anche il fotografo del negozio che come qualità il 18-105 è decisamente meglio.
Ma c'è un'opzione valida come qualità/prezzo per i zoom tele? Perchè il 55-200vr è un po' costosetto, nn so se il gioco valga la candela:(

Cemb
24-10-2009, 08:35
Perchè il 55-200vr è un po' costosetto, nn so se il gioco valga la candela:(

Costoso? :eek: è uno dei tele-zoom più economici che esistano. E, in effetti, sulla D300 giudico la sua qualità appena sufficiente (sulla D40 andava di lusso).
Diciamo che se sei un tele-fotografista occasionale, come sono io, e ti serve una lente leggera e comoda da portare in giro, è l'obbiettivo per te (la plastica farà anche bassa qualità, ma è molto più leggera del metallo). Se invece il tele è la tua lente, devi rassegnarti a spendere molto di più! ;)

Vinc
24-10-2009, 10:03
Bene, tra i due sono daccordo e me lo ha detto anche il fotografo del negozio che come qualità il 18-105 è decisamente meglio.
Ma c'è un'opzione valida come qualità/prezzo per i zoom tele? Perchè il 55-200vr è un po' costosetto, nn so se il gioco valga la candela:(

Il 55-200VR lo trovi online a meno di 200 euro e per quel che costa va benissimo.
Se le focali lunghe invece sono le tue preferite orientati direttamente sul 70-300VR che è superiore in tutto, a costo di aspettare un pò prima di riuscire a prenderti lo zoom tele (siamo sui 500 euro).
Sempre che non ti serva una lente luminosa (es: sport indoor) ma lì ne devi raccimolare ancora un pò di soldini...

heli
24-10-2009, 10:27
io avevo optato per il 16-85 per avere da subito una buona lente (non avevo letto buone impressioni sugli altri kit).

successivamente girando ed informandomi un po' sarei orientato sull' integrazine con i seguenti vetri (metto prezzi indicativi trovati in un negozio qui a padova):

1) NIKON AF-S 50MM F1.4G €390,00 (incluso 20 % I.V.A.)

2) NIKON AF-S VR Zoom 70-300mm/4.5-5.6G IF-ED €560,00 (incluso 20 % I.V.A.)

3) Tokina AF 11-16 F2,8 DX per Nikon €610,00 (incluso 20 % I.V.A.)

4) SIGMA 70mm/2,8 AF EX DG MACRO €390,00 (incluso 20 % I.V.A.)

4bis) NIKON AF-S 60MM F2.8G ED MICRO €550,00 (incluso 20 % I.V.A.)

accetto suggerimenti... comunque il primo acquisto sarà quasi sicuramente il 50ino per le foto con poca luce ... ^^ sono ancora indeciso per quanto riguarda le macro (avevo visto pure il nuovo obiettivo da 85mm della nikkor ma mi pare un pelo buio)

uncletoma
24-10-2009, 11:09
Costoso? :eek: è uno dei tele-zoom più economici che esistano. E, in effetti, sulla D300 giudico la sua qualità appena sufficiente (sulla D40 andava di lusso).
Diciamo che se sei un tele-fotografista occasionale, come sono io, e ti serve una lente leggera e comoda da portare in giro, è l'obbiettivo per te (la plastica farà anche bassa qualità, ma è molto più leggera del metallo). Se invece il tele è la tua lente, devi rassegnarti a spendere molto di più! ;)
Concordo al 110%.
Io ce l'ho ma l'avro' usato si e no una decina di volte.
Ora di default monto il 16-85 (quello si che costa, ma che bella bestia che e'!), e lo porto assieme al 10-20 e al 30mm. Il 55-200 ormai fa la muffa a casa :asd:

tweester
24-10-2009, 16:03
Anche io sono molto indeciso sui vari acquisti, ma per iniziare vorrei prendere il 18-200 perchè sono solito utilizzare la macchina in passeggio fotografando dai panorami ai particolari e non voglio stressarmi cambiando lenti (che non si sa mai potrebbero anche cadere). Sono consapevole che otterrò peggiori risultati rispetto al frazionamento in 2 o 3 obiettivi ma spero che il tutto sarà sempre meglio della bridge che ho ora (canon S2is)...se non è così ditemelo !!!
Prenderei in aggiunta solo l' AF-S DX 35mm f/1.8G DX per gli interni o le cerimonie di chiesa (feste parentali) ed anche un flash esterno.

A proposito come mai il nuovo 18-200 costa un tot in più del vecchio (ci sono almeno 200 euri di differenza in +)....non ci sarà solo la semplice levetta di bloccaggio a determinare questo prezzo, è stato migliorato e vale la pena metterci 200 euri in più ? O è solo un prezzo gonfiato dalla novità ?

zyrquel
24-10-2009, 17:09
successivamente girando ed informandomi un po' sarei orientato sull' integrazine con i seguenti vetri
dopo che avrai cominciato a fotografare anche solo un mese con il 16-85 questa wish-list la cambierai due volte al giorno...non perderci il sonno ;)

1) NIKON AF-S 50MM F1.4G €390,00
se scopri che i 50mm sono la focale dei tuoi sogni ok, altrimenti con un centinaio di euro meglio comprare il cinquantino f:1,8

2) NIKON AF-S VR Zoom 70-300mm/4.5-5.6G IF-ED €560,00
in questo caso ci sono poche alternative, se ti serve un tele è la scelta migliore
3) Tokina AF 11-16 F2,8 DX per Nikon €610,00 se avessi i soldi lo compreri al volo...anche se resterebbe in borsa a prender polvere :D

4) SIGMA 70mm/2,8 AF EX DG MACRO €390,00
4bis) NIKON AF-S 60MM F2.8G ED MICRO €550,00
niente che con un cinquantino [ qualsiasi ] e dei tubi da 100€ non possano fare allo stesso modo...se invece ti serve un macro per andare a "caccia" meglio puntare almeno ai 90mm del tamron 90/2,8

uncletoma
24-10-2009, 20:03
Anche io sono molto indeciso sui vari acquisti, ma per iniziare vorrei prendere il 18-200 perchè sono solito utilizzare la macchina in passeggio fotografando dai panorami ai particolari e non voglio stressarmi cambiando lenti (che non si sa mai potrebbero anche cadere). Sono consapevole che otterrò peggiori risultati rispetto al frazionamento in 2 o 3 obiettivi ma spero che il tutto sarà sempre meglio della bridge che ho ora (canon S2is)...se non è così ditemelo !!!
Il 18-200 non e' una grande lente, ma e' importante sapere su che macchina lo useresti. Se e' una macchina con un sensore vecchio (D40, D50, D60, D70) potresti anche farlo. Su una D80 siamo borderline, sui sensori nuovi (D90, D5000, D3000, D300, D300s) eviterei.
Io faccio principalmente paesaggi e ho optato per il 16-85VRII, sempre di Nikon.
Alternativa: 18-105: costa meno del 18-200 (e anche del 16-85) e va meglio (gia' andava meglio il 18-135...^^)

Prenderei in aggiunta solo l' AF-S DX 35mm f/1.8G DX per gli interni o le cerimonie di chiesa (feste parentali) ed anche un flash esterno.
Iniziamo con la wish list? :D

A proposito come mai il nuovo 18-200 costa un tot in più del vecchio (ci sono almeno 200 euri di differenza in +)....non ci sarà solo la semplice levetta di bloccaggio a determinare questo prezzo, è stato migliorato e vale la pena metterci 200 euri in più ? O è solo un prezzo gonfiato dalla novità ?
Io direi la seconda, visto che anche questo non e' il top (meglio degli universali, ma ottiche di questa lunghezza vengono costruite con troppi compromessi per poter contenere i costi. E non te le tirano dietro)

Blusky77
25-10-2009, 07:49
Il 18-200 non e' una grande lente, ma e' importante sapere su che macchina lo useresti. Se e' una macchina con un sensore vecchio (D40, D50, D60, D70) potresti anche farlo. Su una D80 siamo borderline, sui sensori nuovi (D90, D5000, D3000, D300, D300s) eviterei.
Io faccio principalmente paesaggi e ho optato per il 16-85VRII, sempre di Nikon.
Alternativa: 18-105: costa meno del 18-200 (e anche del 16-85) e va meglio (gia' andava meglio il 18-135...^^)

Quoto in pieno. :cincin:
In generale, se ti occorre uno zoom, ti consiglierei di andare sul 70-300 VR che è una garanzia. L'ho preso da poco e ne sono altamente soddisfatto. :winner: :yeah:

Per prova sul campo, ma puoi trovare anche dei filmati in rete, il 18-200VR soffre di scivolamento delle lenti quando l'ottica è in verticale. :sbavvv: La levetta introdotta nel nuovo servirebbe a bloccare la lente ma, se non erro, funziona solo a 18mm.

Blusky77
25-10-2009, 07:56
Nella mia wish list, corta per ovvi motivi, ci sarebbero il 50mm 1.8D ed il 16-85 VR II.
Credo che il 50mm sia abbastanza flessibile per gli interni ed il prezzo è abordabile. :D
Per quanto riguarda il secondo, ho letto ottime recensioni ma credo che la prova sul campo sia la migliore cosa da considerare. Qui l'importo è più impegnativo :muro: e, prima di decidermi, vorrei essere sicuro sull'acquisto. Ad esempio, vorrei sapere come si comporta all'interno e com'è la nitidezza della lente.

Qualcuno che li ha sulla sua d90, potrebbe darmi qualche feedback in merito.
Grazie 1000.

mav155
25-10-2009, 13:07
Il 55-200VR lo trovi online a meno di 200 euro e per quel che costa va benissimo.
Se le focali lunghe invece sono le tue preferite orientati direttamente sul 70-300VR che è superiore in tutto, a costo di aspettare un pò prima di riuscire a prenderti lo zoom tele (siamo sui 500 euro).
Sempre che non ti serva una lente luminosa (es: sport indoor) ma lì ne devi raccimolare ancora un pò di soldini...

Se decidessi di prenderla con il 18-105, comunque non disdegno di fotografare panorami, anzi mi piacciono proprio.
Da quello che ho capito quindi, consigliate di aspettare un pochino per accumulare e prendere il 70-300VR dopo piuttosto che spendere adesso per il 55-200VR....
Poi tanto ci metto il 50ino F/1.8 e buonanotte, per qualche annetto direi che posso far respirare il portafoglio :)), nonostante mi ci vogliano 1600euro per corpo più questi 3 obiettivi:cry: :doh:

tweester
25-10-2009, 13:11

In effetti sarei ancora indeciso sulla macchina, comunque il campo è ristretto fra D90 e D5000. Le ho prese in mano stamattina entrambe e devo dire che la D90 mi è parsa un gran bel pezzo di macchina, ma anche la 5000 mi fa sentire a mio agio (mi pare di avere capito però che è meno immediata nelle impostazioni). A questo punto, visti i consigli che mi avete dato, ovvero di evitare il 18-200, penso che il migliore obiettivo su cui puntare sia il 16/85 pensando poi completare il corredo con il 70/300....giusto ?
Certo che per esempio girando in montagna come mi piace fare, è facile che a causa del tempo necessario per il cambio di obiettivo si possa perdere qualche bell'animale che passa di sfuggita, e questo mi urta parecchio, anche perchè poi quando faccio le cose in fretta poi io di solito faccio danni....

tweester
25-10-2009, 13:21
... nonostante mi ci vogliano 1600euro per corpo più questi 3 obiettivi:cry: :doh:

In diverse occasioni seguendo i forum sono intervenuto affermando che per avere risultati decenti con una reflex ci vogliono minimo fra i 1500 e i 2000 euri fra macchina e seguito. Mi pare di capire che non sono poi così fuori dal mondo.

cyboorg
25-10-2009, 13:34
Certo che per esempio girando in montagna come mi piace fare, è facile che a causa del tempo necessario per il cambio di obiettivo si possa perdere qualche bell'animale che passa di sfuggita, e questo mi urta parecchio, anche perchè poi quando faccio le cose in fretta poi io di solito faccio danni....

Purtroppo se vuoi praticità da una reflex devi accettare dei compromessi, quindi 18-200, se vuoi più qualità devi per forza metterti a cambiare obiettivi.
Per me un giusto compromesso fra praticità e qualità è il 16-85Vr che abbina una buona escursione focale ad una buona qualità.

zyrquel
25-10-2009, 13:49
Certo che per esempio girando in montagna come mi piace fare, è facile che a causa del tempo necessario per il cambio di obiettivo si possa perdere qualche bell'animale che passa di sfuggita
la sindrome dell'obiettivo sbagliato ha colpito ancora :D

c'è da chiedersi come fanno i professionisti a fare foto con degli obiettivi fissi...senza contare che con i 200mm massimi del 18-200 la bestia deve passare all'improvviso e molto vicina ;)

heli
25-10-2009, 14:46
la sindrome dell'obiettivo sbagliato ha colpito ancora :D

c'è da chiedersi come fanno i professionisti a fare foto con degli obiettivi fissi...senza contare che con i 200mm massimi del 18-200 la bestia deve passare all'improvviso e molto vicina ;)

i professionisti si comprano più macchine e ci montano 2 ottiche diverse :P

tweester
25-10-2009, 15:54
i professionisti si comprano più macchine e ci montano 2 ottiche diverse :P

Non solo, magari per prendere un capriolo o un cervo o un volatile si appostano e ci passano il pomeriggio, magari fuori dai comuni sentieri frequentati da tutti...per contro posso dire che a causa della lentezza della messa a fuoco della compattona mi sono perso un bellissimo scoiattolo che è passato nel mio giardino !!

zyrquel
25-10-2009, 16:36
la mia era solo una provocazione...se volete il superzoom compratevelo che vi posso dire??
non fare in alcun modo foto migliori, magari ne farete di più

resto dell'idea che o si va in giro a far foto e ci si porta la reflex [ con dei buoni obiettivi ] o si va in giro e basta e ci porta una [ buona ] compatta

heli
25-10-2009, 17:29
guardando in giro per internet (ebay etc) ho trovato come negozio "galaxia" vicino bologna che vende pure online con prezzi di oltre 100€ inferiori sugli obiettivi che ho scritto prima che mi interessavano ... che dite c'è da fidarsi? qualcuno ha già comprato qualcosa da quel negozio?

zyrquel
25-10-2009, 17:50
per avere dei prezzi simili direi che devi fare a meno della garanzia nital

djdiegom
25-10-2009, 19:01
Confermo che ha solo materiale a garanzia europa...ma è a 10 min. da casa mia :sofico:
Tra poco acquisterò la mia prima reflex e sentirò anche da loro...comunque se cerchi in rete ci sono delle opinioni.

Blusky77
25-10-2009, 19:45
In effetti sarei ancora indeciso sulla macchina, comunque il campo è ristretto fra D90 e D5000.
Per quanto riguarda il corpo macchina, D90 tutta la vita :read:

A questo punto, visti i consigli che mi avete dato, ovvero di evitare il 18-200, penso che il migliore obiettivo su cui puntare sia il 16/85 pensando poi completare il corredo con il 70/300....giusto ?

Monti il 70-300 prima di partire e stai tranquillo in tutti i sensi.:D Se vai a caccia ti serve lo zoom.:sofico:

uncletoma
25-10-2009, 20:14
In effetti sarei ancora indeciso sulla macchina, comunque il campo è ristretto fra D90 e D5000. Le ho prese in mano stamattina entrambe e devo dire che la D90 mi è parsa un gran bel pezzo di macchina, ma anche la 5000 mi fa sentire a mio agio (mi pare di avere capito però che è meno immediata nelle impostazioni). A questo punto, visti i consigli che mi avete dato, ovvero di evitare il 18-200, penso che il migliore obiettivo su cui puntare sia il 16/85 pensando poi completare il corredo con il 70/300....giusto ?
Ci sono alcune differenze tra D90 e D5000:
Pentaprisma - Pentaspecchio
Due rotelle di regolazione - Una rotella di regolazione (tempi, diaframmi, eccetera)
Per quanto riguarda il 16-85, posso solo dirti che e' una lente da sballo. Ma, attenzione, la foto la fa il fotografo (composizione, occhio, fino ad arrivare alla postproduzione) e non la macchina o l'obiettivo.
Dopo aver sbranato in un sol boccone Mr. La Palisse, per quanto riguarda lo zoom tele ti faccio una domanda: ne senti veramente l'esigenza? Guarda che con il 16-85 ti copri un range di focali impressionante (24-128 in formato 35mm). Occhio che il 70-300 (gran lente) costa un botto. Io, che il tele lo uso quasi come fermacarte, ho optato per l'economico, ma valido in rapporto al prezzo, 55-200 (350mm di focale massima in formato 35mm equivalente ti basta e avanza).
Alternative "spendo meno":
1) Tamron 17-50 f/2.8 (la versione vecchia non stabilizzata)
2) sigma 50-150 f/2.8 oppure Tokina 50-135 f/2.8 (unico peccato: non sono stabilizzati).
Se ti piace fotografare in giro devi ricordarti una regola aurea: lo zaino o la borsa non devono essere pesanti per non affaticare il fotografo (a meno di non avere uno schiavo cinese che ti porta tutto. Oppure essere Hulk :D).

KeanUp
25-10-2009, 22:56
Ciao! Entro l'anno acquisterò una D90+16-85VR, quale super-tele potrei prendere in considerazione più in là?
Ho letto review sul 16-85 ed ho avuto modo di provarlo, per questo scelgo questo al posto del 18-55VR ma
sui super-tele sinceramente non sono molto preparato.. Come lavora il 70-300VR? Si trova qualcosa di valido
senza svenarsi anche in Sigma/Tamron? Per lo più utilizzerei il 16-85VR quindi se stabilizzato va comunque bene..

Grazie! ;)

Cemb
25-10-2009, 23:55
Mitico super tele :sbonk: http://meitpower.files.wordpress.com/2009/10/super-tele.jpg

Scherzi a parte, dipende cosa ti serve (lunghezza focale/luminosità).
Per esempio, accettando un po' di peso in più e un po' di "Lunghezza" in meno, ci sarebbe l'ottimo Sigma 70-200 f/2.8 (nitido e luminoso).
Ma poi devi vedere tu cosa ti serve, man mano che scopri il tuo "genere" fotografico! ;)

KeanUp
26-10-2009, 00:54
Quello di sicuro è leggero, tra l'altro ce l'ho ma non ho trovato l'innesto, boh.. :sbonk:

Finora ho utilizzato nella vecchia a pellicola solo un 28 fisso f/1.8 e un 50 fisso f/1.4 quindi considerando
che non ho mai sentito il bisogno di altro il super-tele (non quello blu) lo utilizzerei solo in rare occasioni.
Come lunghezza focale.. un 200mm potrebbe anche bastare ma 750€ sono davvero troppi, mi accontento
di un obiettivo meno luminoso, come ho detto la maggior parte degli scatti li farò con l'obiettivo in KIT! ;)

parsifalrm
26-10-2009, 08:53
Ciao! Entro l'anno acquisterò una D90+16-85VR, quale super-tele potrei prendere in considerazione più in là?
Ho letto review sul 16-85 ed ho avuto modo di provarlo, per questo scelgo questo al posto del 18-55VR ma
sui super-tele sinceramente non sono molto preparato.. Come lavora il 70-300VR? Si trova qualcosa di valido
senza svenarsi anche in Sigma/Tamron? Per lo più utilizzerei il 16-85VR quindi se stabilizzato va comunque bene..

Grazie! ;)

Io ho sia il 70-300 vr nikon che il sigma 50-150 2,8.
Il primo è un buon obiettivo che ti permette di fare buone foto con focali lunghe (ottimo il vr), è stata la mia prima scelta. Facendo prevalentemente street life e ritratti alla fine mi è sembrato un pò lungo e pesante. Il sigma è leggero, luminoso e ottimo come sfuocato, un pò meno rapido nella messa a fuoco e con una leggerissima predominante gialla, tipica dei sigma, ma la uso moltissimo e mi ci trovo molto bene.

Ruin
26-10-2009, 12:58
Piccola domanda: c'è già stato un aggiornamento per il firmware?

parsifalrm
26-10-2009, 13:28
Piccola domanda: c'è già stato un aggiornamento per il firmware?

Non che io sappia, non sono così frequenti nelle reflex tra l'altro, almeno non nelle nikon.

mav155
26-10-2009, 16:13
Due rotelle di regolazione - Una rotella di regolazione (tempi, diaframmi, eccetera).

Hanno entrambe il pentaprisma, è la canon 500D che ha il pentaspecchio

tweester
26-10-2009, 16:48

A quanto si legge su DCR la D90 ha il pentaprisma mentre la D5000 il pentamirror:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/
Immagino che pentamirror voglia dire pentaspecchio.
Confermo che la canon 500D ha il pentamirror.

parsifalrm
26-10-2009, 16:54

Una ha lo schermo orientabile (la d5000).

Comunque vale la pena di entrare in un negozio e provarle entrambe!!!

zyrquel
26-10-2009, 17:08
Io ho sia il 70-300 vr nikon che il sigma 50-150 2,8.
Il primo è un buon obiettivo che ti permette di fare buone foto con focali lunghe (ottimo il vr), è stata la mia prima scelta. Facendo prevalentemente street life e ritratti alla fine mi è sembrato un pò lungo e pesante. Il sigma è leggero, luminoso e ottimo come sfuocato
pesano uguale, che poi per luminosità e lunghezza focale il sigma sia "migliore" per il genere che fai è abbastanza scontato

mav155
26-10-2009, 17:15
A quanto si legge su DCR la D90 ha il pentaprisma mentre la D5000 il pentamirror:

Boh? Probabilmente la recensione di dpreview è sbagliata perchè io ho una brochure presa dal fotografo ed ho letto "Pentaprisma", come è visibile anche sul sito (http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1788/specifications.html#12) ufficiale Nikon
Il pentaprisma dovrebbe essere più pesante ma più luminoso mi sembra.

tweester
26-10-2009, 17:19
Due rotelle di regolazione - Una rotella di regolazione (tempi, diaframmi, eccetera)
Per quanto riguarda il 16-85, posso solo dirti che e' una lente da sballo. Ma, attenzione, la foto la fa il fotografo (composizione, occhio, fino ad arrivare alla postproduzione) e non la macchina o l'obiettivo.
Dopo aver sbranato in un sol boccone Mr. La Palisse, per quanto riguarda lo zoom tele ti faccio una domanda: ne senti veramente l'esigenza? Guarda che con il 16-85 ti copri un range di focali impressionante (24-128 in formato 35mm). Occhio che il 70-300 (gran lente) costa un botto. Io, che il tele lo uso quasi come fermacarte, ho optato per l'economico, ma valido in rapporto al prezzo, 55-200 (350mm di focale massima in formato 35mm equivalente ti basta e avanza).
Alternative "spendo meno":
1) Tamron 17-50 f/2.8 (la versione vecchia non stabilizzata)
2) sigma 50-150 f/2.8 oppure Tokina 50-135 f/2.8 (unico peccato: non sono stabilizzati).
Se ti piace fotografare in giro devi ricordarti una regola aurea: lo zaino o la borsa non devono essere pesanti per non affaticare il fotografo (a meno di non avere uno schiavo cinese che ti porta tutto. Oppure essere Hulk :D).

Ho notato che ci sono diverse differenze, bisogna vedere, e immagino che questo sia difficile appurarlo per chi non ha mai avuto questi tipi di macchine, quali siano effettivamente importanti.
Ad esempio io non so se se ci si veda meglio dentro un pentaprisma o un pentaspecchio, ma immagino che nella D90 ci si veda meglio anche perchè dati alla mano siamo con mirini da una parte con 0,94 e dall'altra 0,78 o sbaglio ?
Poi si ho notato che la D90 ha una rotella in più davanti sotto al pulsante di scatto, immagino che da li si acceda con più immediatezza a certe funzioni che servono di frequente.

Ho riguardato gli album delle mie foto e ho notato che in effetti il 95% sono fatte con focali in cui il 16-85 ci sta dentro.

Un ultima considerazione di cui devo tenere conto è che io a causa della vista devo inquadrare con l'occhio destro per cui mi trovo in pratica al rovescio rispetto a come più o meno tutti utilizzano le fotocamere.
Questo mi farebbe pensare che quella rotella in più sul davanti magari mi risparmierebbe alcune manovre che invece con la 5000 dovrei fare accedendo al menu e quindi dovrei staccare la macchina dal volto che mi copre i comandi.

Il tele ? A questo punto (d90+16/85) non è meglio puntare più sul 80/400 che sul 70/300 ?
PS: ho visto che l'80/400 è solo AF quindi ci vuole la D90 altrimenti sulla D5000 si dovrebbe focheggiare a mano.

parsifalrm
26-10-2009, 17:25
Ho notato che ci sono diverse differenze, bisogna vedere, e immagino che questo sia difficile appurarlo per chi non ha mai avuto questi tipi di macchine, quali siano effettivamente importanti.
Ad esempio io non so se se ci si veda meglio dentro un pentaprisma o un pentaspecchio, ma immagino che nella D90 ci si veda meglio anche perchè dati alla mano siamo con mirini da una parte con 0,94 e dall'altra 0,78 o sbaglio ?
Poi si ho notato che la D90 ha una rotella in più davanti sotto al pulsante di scatto, immagino che da li si acceda con più immediatezza a certe funzioni che servono di frequente.

Ho riguardato gli album delle mie foto e ho notato che in effetti il 95% sono fatte con focali in cui il 16-85 ci sta dentro.

Un ultima considerazione di cui devo tenere conto è che io a causa della vista devo inquadrare con l'occhio destro per cui mi trovo in pratica al rovescio rispetto a come più o meno tutti utilizzano le fotocamere.
Questo mi farebbe pensare che quella rotella in più sul davanti magari mi risparmierebbe alcune manovre che invece con la 5000 dovrei fare accedendo al menu e quindi dovrei staccare la macchina dal volto che mi copre i comandi.

Il tele ? A questo punto (d90+16/85) non è meglio puntare più sul 80/400 che sul 70/300 ?
PS: ho visto che l'80/400 è solo AF quindi ci vuole la D90 altrimenti sulla D5000 si dovrebbe focheggiare a mano.

L'80-400 costa parecchio di più del 70-300, è una focale molto lunga (equivale ad un 120-600), hai davvero bisogno di tutto quel peso? L'obiettivo nello specifico non lo conosco.
Per la macchina, a meno del costo e del reale bisogno dello schermo orientabile, io ti consiglio la d90 quotando le tue considerazioni.

Vinc
26-10-2009, 17:29
La D90 ha il pentaprisma e la D5000 il pentaspecchio; sul sito italiano c'è un errore, in quelli internazionali è riportata l'informazione corretta.
Comunque le differenze tra D90 e D5000 sono molte più di quelle segnalate negli ultimi post: il motore AF, la doppia ghiera, l'LCD a spalla, il flash con funzione commander, maggior numero di comandi dedicati, pulsante anteprima profondità di campo, impugnatura più grande sono quelle che reputo più importanti e che, secondo me, giustificano la differenza di prezzo.

tweester
26-10-2009, 17:32
Una ha lo schermo orientabile (la d5000).

Comunque vale la pena di entrare in un negozio e provarle entrambe!!!

Per ora le ho solo tenute in mano entrambe (spente comunque) e certo devo dire che c'è una certa differenza di sensazione. Io abito vicino a rimini ed in caso penso di prenderla a san marino (negozio) tanto più che ho visto i prezzi sono identici a quelli di sanmarinophoto. Scegliendo la D90 mi sentirei un po in affanno in certe situazioni poichè ogni tanto lo schermo orientabile lo utilizzo proprio.

mav155
26-10-2009, 17:38
Ti dico, si legge in giro che il pentaprisma sia equipaggiamento delle reflex professionali, deduco che sia migliore del pentaspecchio.Il campo inquadrato nella D90 è il 96%, nella D5000 il 95%circa. A parità di obiettivo l'ingrandimento è come da te indicato: 0,94 della D90 e 0,78 della D5000.

Dovrebbero essere una per regolare il tempo di esposizione, l'altra per l'apertura del diaframma; ovvero i parametri che il fotografo necessita di modificare al volo

Hai intenzione di prendere il 16/85? A quanto hai trovato il kit?
Per il tele, se non hai reale necessità meglio 70/300VR, più economico (tra virgolette, visto il costo) e più leggero.
Ciaoo

parsifalrm
26-10-2009, 17:43
Dovrebbero essere una per regolare il tempo di esposizione, l'altra per l'apertura del diaframma; ovvero i parametri che il fotografo necessita di modificare al volo

In realtà puoi fare molte cose con le due rotelle, a seconda di come la stai usando e di come la puoi personalizzare.

Per il tele ti quoto in pieno, il 70-300 è un buon compromesso, l'80-400 sembra un cannone vero.
Io ormai giro con il sigma 50-150, ma è per ritratti da strada.

mav155
26-10-2009, 17:49
La D90 ha il pentaprisma e la D5000 il pentaspecchio; sul sito italiano c'è un errore, in quelli internazionali è riportata l'informazione corretta.
Comunque le differenze tra D90 e D5000 sono molte più di quelle segnalate negli ultimi post: il motore AF, la doppia ghiera, l'LCD a spalla, il flash con funzione commander, maggior numero di comandi dedicati, pulsante anteprima profondità di campo, impugnatura più grande sono quelle che reputo più importanti e che, secondo me, giustificano la differenza di prezzo.

Mi scuso per l'inesattezza di ciò che ho scritto allora, sul sito nikonusa c'è effettivamente scritto che la D5000 ha il pentaspecchio.
Tutti i fotografi in italia avranno quindi brochure sbagliate....sito italiano nikon compreso!!:( :doh:

tweester
26-10-2009, 17:58
Hai intenzione di prendere il 16/85? A quanto hai trovato il kit?
Per il tele, se non hai reale necessità meglio 70/300VR, più economico (tra virgolette, visto il costo) e più leggero.
Ciaoo

Non hanno il kit, hanno il corpo+obiettivo. Io ho guardato e mi sono segnato i prezzi della D5000 a cui ero più interessato (qui mi state facendo cambiare idea), ma domenica (o anche prima) è facile che ci ritorno. Il 16/85 lo vendono a 619 ed il corpo D5000 a 616. Per quanto riguardava i kit avevano l'accoppiata con il 18/55 a 699 e con il 18/105 a 799. Il nuovo 18/200 stava a 819. (tutto NITAL)
Ti farò sapere anche per la D90 come sono. Mi ricordo però che per la D90 non c'era molta scelta, nel senso che solo corpo per esempio non c'era e se non ricordo male si era sui 979 con il 18/105 VR, ma potrei sbagliarmi.

Predator_ISR
26-10-2009, 18:42
Non hanno il kit, hanno il corpo+obiettivo. (..) [La D-90] se non ricordo male si era sui 979 con il 18/105 VR, ma potrei sbagliarmi.

E' probabile che non sbagli: io per la D-90 ed il 18/105 VR ho speso poco meno di 900 (garanzia Nital inclusa).

colex
26-10-2009, 18:48
E' probabile che non sbagli: io per la D-90 ed il 18/105 VR ho speso poco meno di 900 (garanzia Nital inclusa).

Per controllare/sapere i prezzi più vantaggiosi (NITAL) basta andare a guardare su questo link tenuto aggiornato dal nostro forumista HORNET75 che ringrazio per l'ottimo lavoro! :ave:

http://www.fotopratica.it/?p=111#more-111

heli
26-10-2009, 18:56
esiste il kit d90 + 16-85 + scheda Sd da 4 Gb (non velocissima ma abbastanza buona) ... io l' ho comprato a 1300€ con fattura 20% di iva in saccoccia non sono male ... peccato solo per la garanzia, sempre nital ma se comprato con partita iva dura solo 1 anno ... manco fossi un fotografo professionista ...

Predator_ISR
26-10-2009, 19:08
Per controllare/sapere i prezzi più vantaggiosi (NITAL) basta andare a guardare su questo link tenuto aggiornato dal nostro forumista HORNET75 che ringrazio per l'ottimo lavoro! :ave:

http://www.fotopratica.it/?p=111#more-111

Certo, la guida preparata e costantemente aggiornata da Hornet75 conviene usarla come riferimento: a volte capita di trovare qualcosa di + conveniente (anche se di poco).

efewfew
26-10-2009, 19:47
Io dico la mia.. secondo mè un pò di sovrapposizione di focale non guasta mai;
io ho 18-55 e 55-200, la peggior scelta, perchè mi trovo sempre costretto a cambiare lente, se avessi un 85 o 105 sarebbe diverso.
55 (ossia 82) è una focale critica per mè, perchè mi piacciono parecchio i ritratti, e siccome vengono meglio se sfochi lo sfondo, per farli sono costretto a mettere sempre il 55-200 (visto che non ho obiettivi luminosi compenso con un pò di lunghezza focale in più anche se non è la stessa cosa, ma non ho nè $ ne un corpo adatto per prendere un f/2.8 o <

uncletoma
26-10-2009, 20:02
Ho inviato senza aver controllato se l'elenco era completo o meno :)
(mai visitare due siti in contemporanea :D)
BTW su ASP-C il pulsante della PdC ha una utilita' relativa: fai il confronto con una FF (o una reflex analogica dotata di quella funzione) e mi dici :)

Sul tele passo, li uso pochissimo :)
Il pentaprisma e' meglio, cosi' come vedere da un mirino di una FF con un fisso f/1.4 e' meglio di una ASP-C con uno zoom f/3.5-4.8. Vai da un fotografo e guarda dal mirino di una reflex a pellicola con un 50mm montato sopra (i piu' economici, a memoria labile, erano f/2) e poi confrontalo con il mirino (peraltro molto buono) della D90 con su il 16-85. Poi, al posto della D90 metti la D5000. Occhio che e' un test che puo' far desiderare la D700 o, se si hanno gli sghei, la D3 :D
Non limitarti alla ghiera sotto al pulsante di scatto, di differenze ce ne sono nmila +1 :)

Cfranco
26-10-2009, 21:36
...

l' 80-400 è più pesante , ha un AF più lento , e un VR meno efficace ( di prima generazione ) rispetto al 70-300 VR , ah , poi costa un botto di più :stordita:
Certo , se devi arrivare per forza a 400 mm non hai scelta , ma non c' è mica tanta differenza tra 300 e 400 mm .

mav155
26-10-2009, 22:51

Posso chiederti dove hai preso il kit? Negozio o online?
Io non sono riuscito a scendere sotto i 950 (negozio).
Io ho guardato e mi sono segnato i prezzi della D5000 a cui ero più interessato (qui mi state facendo cambiare idea), ma domenica (o anche prima) è facile che ci ritorno.
Idem....inizialmente preso dalla 500D e dalla D5000, c'ho messo un attimo a cambiare idea appena ho preso la D90 in mano..più tutto quello che ho letto sul forum. La prox volta vado diretto senza guardare hwupgrade! :D :D
Veramente grazie, si impara di tutto qui!:cincin:

Blusky77
27-10-2009, 04:59

La D90 ha il pentaprisma! E' un'altro livello. ;)

Corretto! Delle 3 solo la d90 ha il pentaprisma.

Quoto in pieno. La d90 è completamente un altro livello di fotocamera. :)
Molto importante è il motore AF in macchina che la rende più veloce e più precisa nella messa a fuoco.

Si, il pentaprisma è parecchio più luminoso e copre un range maggiore. Per riferimento, considera che tutte le professionali hanno il pentaprisma. ;)

Si ed è comodissimo in manuale.

Idem....inizialmente preso dalla 500D e dalla D5000, c'ho messo un attimo a cambiare idea appena ho preso la D90 in mano..più tutto quello che ho letto sul forum. La prox volta vado diretto senza guardare hwupgrade! :D :D
Veramente grazie, si impara di tutto qui!:cincin:

A me è successo lo stesso. Anche io ero orientato verso la d5000 e la 500d, ma poi toccata la d90 (e complice un offerta) ho cambiato subito la mia scelta. Effettivamente è una bella macchina, a partire dal corpo.

Predator_ISR
27-10-2009, 06:36
Posso chiederti dove hai preso il kit? Negozio o online?
Io non sono riuscito a scendere sotto i 950 (negozio).

950 lo trovo buono come prezzo, ti spiego io ho preso tutto in negozio, la D-90 solo corpo, poi il negoziante aveva un 18/105 VR in conto vendita da parte di un cliente che comprando il kit ha preferito prendere il 16/85 e quindi mi ha venduto a me il gia citato 18/105. :)

Cemb
27-10-2009, 06:36
L
Molto importante è il motore AF in macchina che la rende più veloce e più precisa nella messa a fuoco.

Meglio: l'importanza del motore AF integrato è che puoi usare le vecchie lenti AF senza dover fuocheggiare a mano.
Le nuove col motore nella lente sono altrettanto veloci, quando il motore è nella lente la macchina non usa il suo motore interno! ;)

mav155
27-10-2009, 09:07
Meglio: l'importanza del motore AF integrato è che puoi usare le vecchie lenti AF senza dover fuocheggiare a mano.
Le nuove col motore nella lente sono altrettanto veloci, quando il motore è nella lente la macchina non usa il suo motore interno! ;)

Ecco, ti ringrazio proprio per ciò che hai detto. Era un quesito al quale stavo cercando risposta: "se la D90 ha già il motore AF interno, va a inficiare nella messa a fuoco di ottiche con motore AF? ". Invece da come dici in questi casi il corpo riconoscerebbe l'ottica con AF e "lascerebbe fare a lei" :D
950 lo trovo buono come prezzo, ti spiego io ho preso tutto in negozio, la D-90 solo corpo, poi il negoziante aveva un 18/105 VR in conto vendita da parte di un cliente che comprando il kit ha preferito prendere il 16/85 e quindi mi ha venduto a me il gia citato 18/105.
Che fortunaaa!!! :p
Allora se è buono ci penso sul serio...oltretutto come negozio lo vedo fornitissimo, chissà che non abbia qualche 50ino o zoommone usato da darmi facendomi un po' di sconto:p

La D90 ha il pentaprisma! E' un'altro livello.
Si, il pentaprisma è parecchio più luminoso e copre un range maggiore. Per riferimento, considera che tutte le professionali hanno il pentaprisma.
Quoto tutto quello che hai detto, in effetti mi ero corretto, indotto all'errore dal sito e dalle brochure italiane:(
A me è successo lo stesso. Anche io ero orientato verso la d5000 e la 500d, ma poi toccata la d90 (e complice un offerta) ho cambiato subito la mia scelta. Effettivamente è una bella macchina, a partire dal corpo.
Eh allora non sono il solo! C'è la sindrome da "tocca la D90 e non la lasci più" !

Predator_ISR
27-10-2009, 12:23
Che fortunaaa!!! :p
Allora se è buono ci penso sul serio...oltretutto come negozio lo vedo fornitissimo, chissà che non abbia qualche 50ino o zoommone usato da darmi facendomi un po' di sconto:p

Circa la fortuna devo dirti che comunque essendo il mio 18/105 parte di un kit, la registrazione e quindi la garanzia Nital e' legata all'altro acquirente, ma comunque e' sempre un prodotto regolarmente entrato in Italia e quindi gode dei 4 anni Nital; circa il tuo caso, hai pensato ad iscriverti al club nikon e guardare nel mercatino li presente?

Eh allora non sono il solo! C'è la sindrome da "tocca la D90 e non la lasci più" !

Io credo di esser partito, sotto l'aspetto psicologico, da una posizione preferenziale: avendo usato una EOS 300D, e volendo fare non solo un update ma anche un upgrade ho deciso per la D-90. Con questo non voglio dire che Canon sia da buttare, anzi......

mav155
27-10-2009, 14:02
Be' in effetti un po' di esperienza con le reflex ce l'avevi al momento del cambio.
Cmq il mio superentusiasmo si sta trasformando in scetticismo:( dopo aver letto dei post sul forum ufficiale Nikon...sono venuti fuori problemi sconosciuti...:doh:

Predator_ISR
27-10-2009, 15:39
Be' in effetti un po' di esperienza con le reflex ce l'avevi al momento del cambio.
Cmq il mio superentusiasmo si sta trasformando in scetticismo:( dopo aver letto dei post sul forum ufficiale Nikon...sono venuti fuori problemi sconosciuti...:doh:

guarda ti ripeto un qualcosa che gia altri hanno detto sia qui che su altri forum e che io condivido totalmente:
La perfezione noi la rincorriamo senza mai raggiungerla, ci saranno sempre difetti da correggere. La macchina che oggi e' buona rappresenta un buon punto do partenza, ma comunque non dobbiamo perdere di vista il prodotto finale: la foto che a noi piace; e quella non dipende solo dalla macchina e/o dalla lente.

parsifalrm
27-10-2009, 15:40
guarda ti ripeto un qualcosa che gia altri hanno detto sia qui che su altri forum e che io condivido totalmente:
La perfezione noi la rincorriamo senza mai raggiungerla, ci saranno sempre difetti da correggere. La macchina che oggi e' buona rappresenta un buon punto do partenza, ma comunque non dobbiamo perdere di vista il prodotto finale: la foto che a noi piace; e quella non dipende solo dalla macchina e/o dalla lente.

Come non quotarti
Poi se vai per i forum troverai difetti in ogni macchina ed in ogni obiettivo.
La d90 è un ottima macchina, fidati.

tweester
27-10-2009, 15:41

Spiegati meglio mav....chè c'è di anomalo da sapere o tener conto per i modelli di cui discutiamo ? Ti riferisci forse al fatto in cui si dice che in generale la D90 sovraespone leggermente, la D5000 sottoespone leggermente o ha i suoi problemini con la batteria totalmente carica ? Io non ho approfondito molto più di quanto detto, poi in genere si sente a volte parlare bene a volte male dell'assistenza, ma questo avviene un po con tutte le marche credo.

tweester
27-10-2009, 17:33
Facendo una ricerca rapida ho notato che per quanto riguarda la D5000 il problema del componente da sostituire dell'alimentazione pare piuttosto esteso, circa 100.000 esemplari. Addirittura chi ha mandato la macchina in assistenza deve mandarla di nuovo poichè nei primi tempi non hanno risolto bene il problema. Considerando che il problema è saltato fuori da giugno e che dal 23 luglio c'è l'apposito sito in cui verificare se il proprio esemplare è compreso fra quelli da dover rinviare in assistenza direi che probabilmente c'è un alto rischio di incorrervi.

Per quanto riguarda la D90 ho trovato notizie riguardo al problema del messaggio CHA o F-- che non si capisce bene se riguardi una certa incompatibilità con certe SD (ma a qualcuno l'errore lo fa con diverse marche) o con una difficoltà sui contatti dell'obiettivo (soprattutto modelli con ghiera plastica quali il 18/105). Addirittura un inglese dice di incollare l'interuttore della sd perchè siccome lo slot è stretto ed inserendola questo si posizionerebbe su sola lettura. Chi ha mandato la macchina in assitenza al ritorno non ha trovato miglioramenti. In questo caso la casistica non sembra però molto ampia come nel caso della D5000, ma comunque un problema che affliggeva sia la D70 come la D80.

In effetti non sono cose belle da sentire e come mav il mio entusiasmo si è raffreddato parecchio al momento...io non ho urgenza di acquistare la macchina anche perchè in pratica ormai sono già in letargo :D ... avevo pianificato l'acquisto adesso perchè così durante l'inverno me la studiavo per bene per avere una certa manualità (e attrezzatura al completo) per la nuova bella stagione.

colex
27-10-2009, 17:57
Facendo una ricerca rapida ho notato che per quanto riguarda la D5000 il problema del componente da sostituire dell'alimentazione pare piuttosto esteso, circa 100.000 esemplari. Addirittura chi ha mandato la macchina in assistenza deve mandarla di nuovo poichè nei primi tempi non hanno risolto bene il problema. Considerando che il problema è saltato fuori da giugno e che dal 23 luglio c'è l'apposito sito in cui verificare se il proprio esemplare è compreso fra quelli da dover rinviare in assistenza direi che probabilmente c'è un alto rischio di incorrervi.

Per quanto riguarda la D90 ho trovato notizie riguardo al problema del messaggio CHA o F-- che non si capisce bene se riguardi una certa incompatibilità con certe SD (ma a qualcuno l'errore lo fa con diverse marche) o con una difficoltà sui contatti dell'obiettivo (soprattutto modelli con ghiera plastica quali il 18/105). Addirittura un inglese dice di incollare l'interuttore della sd perchè siccome lo slot è stretto ed inserendola questo si posizionerebbe su sola lettura. Chi ha mandato la macchina in assitenza al ritorno non ha trovato miglioramenti. In questo caso la casistica non sembra però molto ampia come nel caso della D5000, ma comunque un problema che affliggeva sia la D70 come la D80.

In effetti non sono cose belle da sentire e come mav il mio entusiasmo si è raffreddato parecchio al momento...io non ho urgenza di acquistare la macchina anche perchè in pratica ormai sono già in letargo :D ... avevo pianificato l'acquisto adesso perchè così durante l'inverno me la studiavo per bene per avere una certa manualità (e attrezzatura al completo) per la nuova bella stagione.

Io ho la D90 presa con il 16-85 da aprile 2009 e non ho mai avuto nessun problema! (sgrat... sgrat)

mav155
27-10-2009, 18:09
Sono daccordo che la D90 è un'ottima macchina, sennò nn me ne innamoravo!!:p
Però è anche vero che leggere queste "brutte notizie" fa venire paranoie non indifferenti per un'acquisto di 950euro.....Cioè comprare una macchina e poi mandarla in assistenza subito dopo...o scoprire che soffre di rumore anche a 200ISO, di problemi all'autofocus...
Non so quante D90 siano state vendute ma nelle prime 3 pagine del forum Nikon Italia ho trovato 5-6 casi di D90 che vanno in assistenza o soffrono di problemi non graditi.
Speriamo bene:( :help:

tweester
27-10-2009, 18:29
Ma porc....
Sono andato su google immagini ed ho inserito nikon D5000....a pagina 2 c'è una foto di una macchina in cui è visibile il numero di serie, l'ho inserito sul form nikon per il test e mi da positivo !!!
La foto si trova qui e il seriale è 6001312.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.letsgodigital.org/images/artikelen/35/nikon-d5000-dslr.jpg&imgrefurl=http://www.letsgodigital.org/en/22007/nikon-d5000-review/&usg=__aKuyPv6BaLL5jKSFn8Mtw3PhTEg=&h=460&w=530&sz=65&hl=it&start=34&um=1&tbnid=6-yZy4sWngVmNM:&tbnh=115&tbnw=132&prev=/images%3Fq%3Dnikon%2Bd5000%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D18%26um%3D1

Sono difettose dalla 6001302 alla 6001305 poi dalla 6001309 alla 6001312 poi dalla 6001315 alla 6001318 poi mi sono stufato.....4 esemplari bacati e 3 sani in serie .... ma che catene di montaggio usano e come fanno a capire che li in mezzo sono finiti 4 componenti difettosi poi 3 giusti e così via ?
Mah !

colex
27-10-2009, 18:29
Però è anche vero che leggere queste "brutte notizie" fa venire paranoie non indifferenti per un'acquisto di 950euro.....Cioè comprare una macchina e poi mandarla in assistenza subito dopo...o scoprire che soffre di rumore anche a 200ISO, di problemi all'autofocus...
Non so quante D90 siano state vendute ma nelle prime 3 pagine del forum Nikon Italia ho trovato 5-6 casi di D90 che vanno in assistenza o soffrono di problemi non graditi.

Comunque 3 anni di garanzia (solo NITAL) non sono pochi!

tweester
27-10-2009, 18:44
Comunque 3 anni di garanzia (solo NITAL) non sono pochi!
Non lo metto in dubbio....l'unica arma nel caso di una macchina fotografica è autotutelarsi con l'acquisto online/recesso oppure assicurandosi che il negoziante ci sostituisca l'apparecchio integralmente difettoso nei primi 7 giorni...ma è meglio non prendercisi....

uncletoma
27-10-2009, 20:20
Peccato che l'AF della D90 non sia compatibile con la serie AI :(

jumpermax
27-10-2009, 20:48
da recente possessore di d90 ho un paio di domande per i veterani:
1) la modalità di scatto continuo H o L è incompatibile con il flash?
col flash attivato tenendo premuto il pulsante di scatto la raffica non continua, neppure se il flash è carico. (ripremendo scatta)

2)rumore agli alti iso nei raw. Ho notato che picasa (ma anche rawtherapee) nelle foto notturne mi mostra tantissimo rumore nei raw cosa che invece non si vede ne sugli stessi raw convertiti sulla macchina fotografica, nè con il programma view nx.
Parlo di livelli di rumore francamente imbarazzanti, vi posto due crop di una fotografia di una porzione di cielo fatta ad 1/6 di secondo con apertura 3.5 e iso hi (6400) per estremizzare il concetto: a sx è il risultato prodotto dalla macchina a dx quello di picasa.
Preciso nuovamente che viewnx visualizza il raw esattamente come il jpg, il problema ce l'ho con gli altri software che ho provato (picasa e rawtherapee)

Cemb
27-10-2009, 21:46
Peccato che l'AF della D90 non sia compatibile con la serie AI :(

Già, quelle sono a fuoco manuale! ;) ho un po' di AI-S per la FM a pellicola..

heli
27-10-2009, 22:30
ultimamente il display superiore mi mostra F90 qualche volta, ed l' autofocus smette di funzionare a dovere ... me lo ha già fatto con batteria scarica ma mostra 3 tacchette ancora >_< comunque era apparso CHA dopo una foto e s'è bloccato tutto. ... ho dovuto rimuovere la battaeria e rimetterla per farla ripartire.

mav155
28-10-2009, 00:40
ultimamente il display superiore mi mostra F90 qualche volta, ed l' autofocus smette di funzionare a dovere ... me lo ha già fatto con batteria scarica ma mostra 3 tacchette ancora >_< comunque era apparso CHA dopo una foto e s'è bloccato tutto. ... ho dovuto rimuovere la battaeria e rimetterla per farla ripartire.
Ecco, ho letto anche questo sul forum ufficiale Nikon ita. E stessa soluzione, salvo casi rari.

parsifalrm
28-10-2009, 09:58

Certo, 5-6 casi di macchine difettose su un parco macchine di quanto????
Non esiste garanzia di un prodotto esente da imperfezioni sporadiche.

mav155
28-10-2009, 10:35
Certo, 5-6 casi di macchine difettose su un parco macchine di quanto????
Non esiste garanzia di un prodotto esente da imperfezioni sporadiche.

Già, questa è la cosa che infatti parzialmente mi consola.
Avrò letto di una decina di utenti, ma chiaramente potrebbero averla in migliaia!
Chiaramente parecchi scrivono solo se hanno problemi, ma provo ad essere fiducioso che i difetti siano nel 3-4% dei casi.
E' che la mia futura D90 la sogno perfetta.... :p :D

tweester
28-10-2009, 15:57
Un inglese ha risolto incollando il microinteruttore della SD, secondo lui entrando andava a posizionarsi su protetta e rimuovendola tornava a posto, ma mi pare strano....la mia canon lavora bene indifferentemente con l'interuttore sia su on che su off....infatti se metti i famosi firmware modificati occorre bloccarla su sola lettura eppure le foto vengono salvate ugualmente. Hai notato per caso se lo fa sia salvando in JPG che in RAW ?

heli
28-10-2009, 16:37
Un inglese ha risolto incollando il microinteruttore della SD, secondo lui entrando andava a posizionarsi su protetta e rimuovendola tornava a posto, ma mi pare strano....la mia canon lavora bene indifferentemente con l'interuttore sia su on che su off....infatti se metti i famosi firmware modificati occorre bloccarla su sola lettura eppure le foto vengono salvate ugualmente. Hai notato per caso se lo fa sia salvando in JPG che in RAW ?

firmware modificati? cosa sistemano? dove si trovano?

tweester
28-10-2009, 17:04
firmware modificati? cosa sistemano? dove si trovano?

Non sono firmware per reflex ma per compatte, con i quali la macchina avvia funzioni supplementari (tipo il RAW e molto altro) dalla SD su cui va caricato, ma la scheda va bloccata in sola lettura.
http://chdk.wikia.com/wiki/Main_Page

mav155
28-10-2009, 17:07
Si trovano solo per Canon però.
Io lo sto sperimentando sulla mia SX200 e per il momento fa ampiamente il suo dovere.

parsifalrm
28-10-2009, 17:18
Si trovano solo per Canon però.
Io lo sto sperimentando sulla mia SX200 e per il momento fa ampiamente il suo dovere.

Ma sono cose di cui poi veramente hai bisogno?
Addirittura i firmware modificati per le fotocamere!!

tweester
28-10-2009, 17:33
Ti confermo che avendolo da due anni sulla mia S2is lavora da dio...si ci sono solo per canon. Diciamo che ci sono funzioni molto interessanti paragonabili a quelle delle più comuni reflex ....tipo scattare in raw, vedere in tempo reale l'istogramma, vedere la reale capacità rimasta delle pile in percentuale, programmare alcuni pulsanti a proprio piacere, rendere immediate alcune impostazioni che richiederebbero di andare nel menù....e tanto altro (fra cui anche giochi che non vedo a che servano) , ma chiedo scusa , siamo OT.

uncletoma
28-10-2009, 20:13
Già, quelle sono a fuoco manuale! ;) ho un po' di AI-S per la FM a pellicola..
*rosica abbestia* :D

Predator_ISR
29-10-2009, 17:11
Ti confermo che avendolo da due anni sulla mia S2is lavora da dio...si ci sono solo per canon. Diciamo che ci sono funzioni molto interessanti paragonabili a quelle delle più comuni reflex ....tipo scattare in raw, vedere in tempo reale l'istogramma, vedere la reale capacità rimasta delle pile in percentuale, programmare alcuni pulsanti a proprio piacere, rendere immediate alcune impostazioni che richiederebbero di andare nel menù....e tanto altro (fra cui anche giochi che non vedo a che servano) , ma chiedo scusa , siamo OT.

Alcune di queste funzioni me le ricordo anche sulla mia compattina (Sony T33)

heli
30-10-2009, 14:25
veramente non male questo link : http://www.fotopratica.it/?p=111#more-111 ... sarà la base fissa dei prossimi acquisti di ottiche ^^

uncletoma
30-10-2009, 20:24
veramente non male questo link : http://www.fotopratica.it/?p=111#more-111 ... sarà la base fissa dei prossimi acquisti di ottiche ^^
Ehm... la discussione e' qui sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1992380 :)

mav155
02-11-2009, 23:17
Avete visto il Digitour sul sito Nikon? Simpatica come guida...tant'è che me la sono scaricata:p
Non ho la macchinetta fra le mani ma sto già leggendo il manuale...:mc: :D

heli
03-11-2009, 08:30
Avete visto il Digitour sul sito Nikon? Simpatica come guida...tant'è che me la sono scaricata:p
Non ho la macchinetta fra le mani ma sto già leggendo il manuale...:mc: :D

sisi molto carino ... l'ho visto in inglese; esiste pure in italiano così lo faccio vedere pure a mia moglie?

mav155
03-11-2009, 09:04
sisi molto carino ... l'ho visto in inglese; esiste pure in italiano così lo faccio vedere pure a mia moglie?

Eh no purtroppo, in italiano non ho trovato nulla.
Ben compresso entra in un Cd, penso proprio che lo inserirò nella scatola una volta comprata la D90 :D

efewfew
05-11-2009, 18:53
Scustae, ho notato che la D90 ha come funzioni on camera la correzione delle aberrazioni cromatiche e della distorsione.
Ma sono funzionalità che valgono solo per gli scatti in jpeg o funziona anche in raw?
Inoltre la correzione della distorsione è una cosa legatat all'obiettivo inserito che la fotocamera riconosce o funzionerà anche con eventuali obiettivi che usciranno?

marcopoggio
11-11-2009, 13:46
Scustae, ho notato che la D90 ha come funzioni on camera la correzione delle aberrazioni cromatiche e della distorsione.
Ma sono funzionalità che valgono solo per gli scatti in jpeg o funziona anche in raw?
Inoltre la correzione della distorsione è una cosa legatat all'obiettivo inserito che la fotocamera riconosce o funzionerà anche con eventuali obiettivi che usciranno?

Se hai la possibilità di fare post processing di raw su pc ti sconsiglio la funzione della d90 on camera, non otterrai mai un risultato eccellente come con programmi appositi! Se uno cerca la praticità ok, ma se scatti in raw è perchè vuoi mantenere una qualità alta, per cui è preferibile pp al pc!

efewfew
11-11-2009, 14:18
Si, questo lo sò, infatti io anche con la d60 scatto sempre in raw (che poi archivio) con active d-lighting + nr entrambi off e poi se mi piace il default che mi fà viewnx converto subito, altrimenti processo con e come ritengo meglio per quello scatto.

Io volevo solo sapere se questi effetti funzionavano anche in raw con la d90 per pura curiosità, per capire se è l'expeed che fa il lavoro in fase di elaborazione/compressione del raw o altro..

A parte che mi sembra di aver letto che solo la correzzione delle aberrazioni lo fà al momento dello scatto mentre la correzione della distorsione la puoi usare solo dopo lo scatto dal menù ritocco.. confermate?

Cemb
11-11-2009, 16:56
Non sono d'accordo..
La correzione delle aberrazioni cromatiche la D90 (e la D300, che posseggo) la fanno in base alla lente montata e nella fase di conversione da RAW a jpeg.
Se apri il file raw con Capture NX trovi l'aberrazione cromatica già corretta (ovviamente se l'hai selezionata tra i parametri in fase di scatto), perchè il software ti mostra comunque all'apertura il risultato "come se fosse il jpeg".
Se apri il file con un altro software, tipo lightroom, NON visualizza le impostazioni native del RAW (il formato nef è pur sempre un formato "chiuso"), quindi non corregge altrettanto bene l'aberrazione cromatica.
Sono dettagli, ovviamente, ma certe cose vengono meglio con il ritocco automatico della D90 ;)

Moskiton
11-11-2009, 19:02
Scusate la domanda (sicuramente sono io che mi faccio le se..e mentali!...) ma se la d80 è stata presentata a settembre del 2006 e la d90 al settembre del 2008 nn ci dovrebbe essere una d100 (o d10) a settembre del 2010??

faccio questa domanda perche sono indeciso se prendere la d90 o la d5000: della 5000 mi piace la sua compatezza e il sono sicuro che per il tipo di foto che voglio fare io mi servira (sia in concerti che per cercare punti di vista originali) pero ovviamente la d90 e molto piu completa (con la sua doppia ghiera, lo schermo superiore e la sua robustezza)

e pensavo o almeno speravo che forse la prossima d10 potesse avere le qualita della d90 + lo schermo orientabile...

efewfew
11-11-2009, 19:04
Grazie Cemb era proprio quello che volevo sapere, adesso ho capito come e dove agisce..

Quindi ne deduco che se monto una lente tipo Sigma o Tamron questa funzione non và più..

Sai se si comporta in modo analogo anche la funzione di correzione delle distorsioni?

Cemb
11-11-2009, 19:11
Grazie Cemb era proprio quello che volevo sapere, adesso ho capito come e dove agisce..

Quindi ne deduco che se monto una lente tipo Sigma o Tamron questa funzione non và più..

Sai se si comporta in modo analogo anche la funzione di correzione delle distorsioni?

Mah, in effetti a me le corregge anche col Sigma 10-20 (me le correggeva anche col vecchio Tamron 17-50). Parlo della D300, nel mio caso. Ken Rockwell metteva in dubbio il funzionamento con lenti non-nikon, ma in realtà, appunto, ho visto un ottimo controllo dell'aberrazione cromatica anche con lenti compatibili.

La distorsione invece dovrebbe essere corretta con un "bieco" postprocessing: quella in genere, se devo proprio correggerla, la correggo con Gimp..

efewfew
11-11-2009, 19:33
Mah, in effetti a me le corregge anche col Sigma 10-20 (me le correggeva anche col vecchio Tamron 17-50). Parlo della D300, nel mio caso. Ken Rockwell metteva in dubbio il funzionamento con lenti non-nikon, ma in realtà, appunto, ho visto un ottimo controllo dell'aberrazione cromatica anche con lenti compatibili.

Se non la corregge con le lenti di terze parti non la dovrebbe correggere nemmeno con obiettivi Nikkor con data successiva a quella del fw della fotocamera, perchè non li conosce, quindi non saprebbe che set usare; se funziona con le altre meglio evidentemente lo valuta al momento..

Comunque ottimo grazie!

DIDAC
05-12-2009, 17:50
Ciao a tutti,
vorrei chedere a voi possessori di D90 una conferma.
Oggi alla fnac ho provato una 500D e una D5000.
PEr quanto riguarda la messa a fuoco, la canon alla conferma della messa a fuoco illumina il punto/i (e solo quello/i) di MAF.

La nikon invece mi ha lasciato un poco perplesso perchè alla conferma della messa a fuoco un bagliore rosso illumina tutti i sensori e reticoli della messa a fuoco, lasciando poi cerchiati di nero (quindi diciamo in modo meno visibile rispetto a canon) il punto/i della MAF.

E' cosi anche per D90? Ed è cosi perchè forse c'era selezionata l'area allargata del punto di MAF, oppure è proprio una caratteristica di nikon? (che se cosi fosse devo dire che non apprezzo moltissimo).

Tra l'altro sia la 500D che la D5000 erano muniti del 18-55 stabilizzato delle rispettive case. La canon mis embrava leggermente piu veloce nella MAF.

Grazie
Ciao
DIDAC

ismhael
08-12-2009, 20:10
Ciao a tutti, possiedo una vecchia Pentax di mio padre con un paio di obiettivi e vorrei sapere se fosse possibile adattarli alla D90 e come.

Grazie

mav155
07-01-2010, 23:28
Alla fine l'ho presa, non ho saputo aspettare....
Ce l'ho da 2 settimane e ho già fatto quasi 300 scatti. Più scatti e più ti mette voglia di scattare!!:D
Adesso sarebbe da metterci il mb-d80...chi l'ha provato sa dirmi se effettivamente migliora di molto l'ergonomia (peraltro già ottima) soprattutto negli scatti verticali?

Vinc
08-01-2010, 07:33
Adesso sarebbe da metterci il mb-d80...chi l'ha provato sa dirmi se effettivamente migliora di molto l'ergonomia (peraltro già ottima) soprattutto negli scatti verticali?

Negli scatti verticali, soprattutto se sulla slitta c'è il flash, diventa un'altra macchina.
Per carità, se ne può fare anche a meno, ma se lo acquisti ti assicuro che non rimarrà a prender polvere.

heli
08-01-2010, 10:17
un consiglio per tutti ... ad ottobre ho comprato un obiettivo fisso da affiancare allo zoom 16-85, si tratta del 50mm 1.4g della nikkor ... beh che dire ... fantastico, consente di fare foto stupende anche in carenza di luce. Praticamente per foto indoor oramai uso solo quello, l' ho provato intensamente la settimana scorsa al battesimo di mia figlia e devo dire che è stato il miglior acquisto che potevo fare. Prima di provare un obiettivo così luminoso ero deciso di comprarmi per natale il 70-300 ma ora i dubbi mi assalgono dopo che ho visto cosa significhi avere in mano una lente di apertura 1.4 ...

mav155
08-01-2010, 10:38
Negli scatti verticali, soprattutto se sulla slitta c'è il flash, diventa un'altra macchina.
Per carità, se ne può fare anche a meno, ma se lo acquisti ti assicuro che non rimarrà a prender polvere.
Ho capito diciamo che fa egregiamente il suo compito, oltre al vantaggio di raddoppiare l'autonomia e gestire autonomamente le batterie. Ma il peso aumenterebbe di parecchio?
Cmq, siccome nella lista della spesa c'è l'mb-d80, il flash e il 70-300VR, sono indeciso dove investire prima i soldi... :p

50mm 1.4g della nikkor ... beh che dire ... fantastico, consente di fare foto stupende anche in carenza di luce. Praticamente per foto indoor oramai uso solo quello, l' ho provato intensamente la settimana scorsa al battesimo di mia figlia e devo dire che è stato il miglior acquisto che potevo fare. Prima di provare un obiettivo così luminoso ero deciso di comprarmi per natale il 70-300 ma ora i dubbi mi assalgono dopo che ho visto cosa significhi avere in mano una lente di apertura 1.4 ...
Già il 50ino è un ottimo obiettivo e scattarci delle foto da veramente piacere, mi immagino l'1.4!!Io siccome ho già il fratellino mi butterò sul 70-300, anche perchè gli zoom luminosi come i 2.8 (vedi 14-24, vedi 70-200, etc) costano un'esagerazione...certo poi la qualità è un'altra:sbav: :sbav:

Predator_ISR
08-01-2010, 10:40
un consiglio per tutti ... ad ottobre ho comprato un obiettivo fisso da affiancare allo zoom 16-85, si tratta del 50mm 1.4g della nikkor ... beh che dire ... fantastico, consente di fare foto stupende anche in carenza di luce. Praticamente per foto indoor oramai uso solo quello, l' ho provato intensamente la settimana scorsa al battesimo di mia figlia e devo dire che è stato il miglior acquisto che potevo fare. Prima di provare un obiettivo così luminoso ero deciso di comprarmi per natale il 70-300 ma ora i dubbi mi assalgono dopo che ho visto cosa significhi avere in mano una lente di apertura 1.4 ...

..... e quindi che fai come tele/zoom ti prendi - come minimo - il 70/200 F2.8 VRII?

Predator_ISR
08-01-2010, 10:44
Ho capito diciamo che fa egregiamente il suo compito, oltre al vantaggio di raddoppiare l'autonomia e gestire autonomamente le batterie. Ma il peso aumenterebbe di parecchio?
Cmq, siccome nella lista della spesa c'è l'mb-d80, il flash e il 70-300VR, sono indeciso dove investire prima i soldi... :p

Già il 50ino è un ottimo obiettivo e scattarci delle foto da veramente piacere, mi immagino l'1.4!!Io siccome ho già il fratellino mi butterò sul 70-300, anche perchè gli zoom luminosi come i 2.8 (vedi 14-24, vedi 70-200, etc) costano un'esagerazione...certo poi la qualità è un'altra:sbav: :sbav:

Nel mio caso il costo, di questa categoria di vetri, incide molto nella decisione.
Pero' se decido di valutare, nel lungo/eterno periodo il passaggio al formato FF, forse conviene investire ora nell'acquisto di queste ottiche (le F2.8).
Nella mia lista della spesa vorrei mettere (nell'ordine) il 70/200 (va bene anche il VRI) e poi il 24/70.

@MAV visto che l'acquisto ormai l'hai fatto, aggiorna la firma!!

mav155
08-01-2010, 10:47
..... e quindi che fai come tele/zoom ti prendi - come minimo - il 70/200 F2.8 VRII?
ecco appunto :D
Cmq è normale che i dubbi ti assalgono quando provi uno zoom 2.8, a me si sono tolti solamente dopo aver capito che mi ci vogliono 4 70-300 per prendere quella bestia lì
Certo mi hanno proposto un 80-200 F/2.8 monoghiera a circa 500caffè, già è più ragionevole...in effetti qui mi vengono i dubbi..

mav155
08-01-2010, 10:56
Nel mio caso il costo, di questa categoria di vetri, incide molto nella decisione.
Pero' se decido di valutare, nel lungo/eterno periodo il passaggio al formato FF, forse conviene investire ora nell'acquisto di queste ottiche (le F2.8).
Nella mia lista della spesa vorrei mettere (nell'ordine) il 70/200 (va bene anche il VRI) e poi il 24/70.

@MAV visto che l'acquisto ormai l'hai fatto, aggiorna la firma!!

Scriviamo in contemporanea, inoltre menti postavi la risposta ad heli io stavo aggiornando la firma, accorgendomi dello "speriamo" :))
Anche te hai ragione, ma penso che per me passeranno molti anni prima di passare al FF..troppi soldi...magari sto attento a prendere ottiche FF per rivenderle o in vista di un futuro (molto futuro) passaggio, per adesso però sarebbe più di un investimento.
Io direi che 24-70 + 70-200 con l'aggiunta di un 12-24 f/4 o 14-24 f/2.8 , un micro 105 f/2 + 1/2 fissi (es 85 1.8) è il corredo dei miei sogni...(e manca ancora un 200-400f/4):read:
AAhhhhhhh ma è una drogaaaaa!!!:muro: :mc:

Predator_ISR
08-01-2010, 11:18
Scriviamo in contemporanea, inoltre menti postavi la risposta ad heli io stavo aggiornando la firma, accorgendomi dello "speriamo" :))
Anche te hai ragione, ma penso che per me passeranno molti anni prima di passare al FF..troppi soldi...magari sto attento a prendere ottiche FF per rivenderle o in vista di un futuro (molto futuro) passaggio, per adesso però sarebbe più di un investimento.
Io direi che 24-70 + 70-200 con l'aggiunta di un 12-24 f/4 o 14-24 f/2.8 , un micro 105 f/2 + 1/2 fissi (es 85 1.8) è il corredo dei miei sogni...(e manca ancora un 200-400f/4):read:
AAhhhhhhh ma è una drogaaaaa!!!:muro: :mc:

Appunto. Circa la lista, io non ho citato il 12/24 (F2.8) perche' ho da poco preso quello ad F4, per formato DX; nel valutare quella spesa che ho iniziato ad "entrare in loop" circa il discorso fatto sopra su ottiche di lungo/extralungo periodo.

mav155
29-01-2010, 11:20
Appunto. Circa la lista, io non ho citato il 12/24 (F2.8) perche' ho da poco preso quello ad F4, per formato DX; nel valutare quella spesa che ho iniziato ad "entrare in loop" circa il discorso fatto sopra su ottiche di lungo/extralungo periodo.
Ora che è uscito il 10-24 compreresti ancora il 12-24f/4? Io sono tentatissimo,
ma visto il costo è bene scegliere quello giusto.
Ma quelli che hanno questa fantastica Reflex, che grandangoli montano??