View Full Version : Nikon D90 (Thread Ufficiale)
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
Lucasaiz
18-09-2008, 01:43
A parere mio la scelta ideale ricade nell'acquisto del corpo + l'obiettivo 18-105, un ottimo compromesso tra qualità, versatilità e prezzo. Anche perchè, da quanto ho capito, l'obiettivo in questione è stato lanciato appositamente per questa reflex... diciamo che "nasce" così. Comunque anche 18-200 non è affatto male, di contro secondo me ha una qualità a discapito della praticità e il prezzo.
hornet75
18-09-2008, 06:30
Mmhhh... non vedo l'ora di trovare tante D80 sul mercato dell'usato :asd:
Più di quanto ce ne sono adesso? :eek: :D
a essere sincero negli ultimi giorni ho visto una bella quantità di D50/D70 sui vari mercatini dell'usato, credo che l'effetto D90 coinvolga maggiormente questi modelli.
Io invece nelle ultime settimane, visto il vistoso calo di prezzo, ho modificato il target. :D Però ancora aspetto, non ho fretta ;)
AleLinuxBSD
18-09-2008, 09:15
...non dimentichiamoci che qui hanno messo il sensore della D300, il monitor LCD della D300, e tante altre cose che stanno sulla macchina al top delle DX Nikon al 60% del prezzo della D300.
...
Se i prezzi iniziali della Nikon D90 saranno davvero di 1000 euro molto meglio orientarsi dulla Nikon D300 spendendo 200 euro in più (ebbene si i prezzi si sono abbasati drasticamente - e sto parlando del nuovo ...).
Altra possibilità è spennare gli ex-possessori della D300 che passano alla D700 svendendo la loro macchina. :read:
F1r3w0rk
18-09-2008, 09:18
andata. ;)
D80 Kit 18/55VR + Tamron 70/300 LD 780 pleuri garanzia nital.
AleLinuxBSD
18-09-2008, 10:14
Come mai non hai preso il Nikon AF 70-300mm f/4,0-5,6G? :rolleyes:
Comunque buone foto.
F1r3w0rk
18-09-2008, 10:51
Come mai non hai preso il Nikon AF 70-300mm f/4,0-5,6G? :rolleyes:
Comunque buone foto.
perche' costa esattamente il quadruplo. :) e' fuori dalla mia portata sia come moneta che come attuali capacita' di sfruttamento.
Lucasaiz
18-09-2008, 13:07
A proposito della D90, ho letto questo articolo riguardo le nuove schede di memoria Sandisk da 30mb/s.
http://www.megamodo.com/sandisk-extreme-memory-card-dslr-sdhc-reflex-megapixel/periferiche/
Vostri pareri? Secondo voi vale veramente la pena acquitare schede di questo tipo (extreme o ultra) create appositamente per fare foto e video, oppure soddisfano a dovere anche le semplici schede di utilizzo vario?
Da quanti gb la prendereste per la D90, considerata anche la possibilità di fare video?
uncletoma
18-09-2008, 14:52
Io invece nelle ultime settimane, visto il vistoso calo di prezzo, ho modificato il target. :D Però ancora aspetto, non ho fretta ;)
Pure io, e soprattutto aspetto un calo dei prezzi, nell'usato, delle "vecchie" D80 (con un occhio sulla D300) ;)
La D90 è stata recensita su dcresouce.
Ne parlano molto bene.
http://dcresource.com/reviews/nikon/d90-review/index.shtml
I prezzi relativi alla D90 attualmente sono di import. Perciò il rivenditore te la mette ad un certo tot e se la vuoi a quello ti devi attenere. Appena Nital comincerà a distribuire con il prezzo di 899 euro in automatico caleranno i prezzi dell'import e quindi la situazione dovrebbe gradualmente assestarsi su giuste linee. Certo, la D300 è da buttarci un occhio perchè se continua così continuerà a scendere anche se dopo il lancio della D90 è piuttosto stabile sui 1250/1300 euro. Tra le due ci passa sempre un flash e l'mb-d80 (dei battery pack si può fare tranquillamente a meno era solo per dire).
I prezzi relativi alla D90 attualmente sono di import. Perciò il rivenditore te la mette ad un certo tot e se la vuoi a quello ti devi attenere. Appena Nital comincerà a distribuire con il prezzo di 899 euro in automatico caleranno i prezzi dell'import e quindi la situazione dovrebbe gradualmente assestarsi su giuste linee. Certo, la D300 è da buttarci un occhio perchè se continua così continuerà a scendere anche se dopo il lancio della D90 è piuttosto stabile sui 1250/1300 euro. Tra le due ci passa sempre un flash e l'mb-d80 (dei battery pack si può fare tranquillamente a meno era solo per dire).
I prezzi citati da me sono di prodotti con garanzia nital, quindi dovrebberlo essere anche i prezzi.
hornet75
19-09-2008, 14:36
I prezzi citati da me sono di prodotti con garanzia nital, quindi dovrebberlo essere anche i prezzi.
SMP ha messo la D90 solo corpo + SD da 4 giga a 785,00 euro garanzia Nital.
Prezzo ottimo! :eek:
Anche se il mio sogno nel cassetto resta la D300.. Natale è ancora lontano.. :rolleyes:
Lucasaiz
19-09-2008, 18:55
Beh la D300 fa gola a tutti, rispetto alla D90 si trova sicuramente sopra di un gradino. Basta vedere le differenti caratteristiche come l'autofocus (11 vs 51), l'esposimetro (420 pixel vs 1005), il corpo semitropicalizzato, lo scatto continuo più veloce... ;)
Nel mio caso vorrei acquistare verso natale la mia prima reflex digitale (provengo da una Pentax MX di mio padre e da una discreta compatta che uso attualmente).
Ho visto diversi siti in cui erano compresi diversi kit e quelli più indicati per iniziare mi sembrano questi:
La D300 + 16-85 VR che viene intorno ai 1700/1800 euro
La D90 + 18-105 VR intorno ai 1100 euro
Acquistando solamente il corpo, tra la D90 e la D300 c'è una differenza di 300 euro.
Vista la sostanizale differenza di prezzo con questi kit, sapreste consigliarmi alternative altrettanto valide per la D300? prendereste l'obiettivo a parte? se si, quale? :confused:
marklevi
19-09-2008, 18:57
1 min di video occupa 100mb :)
hornet75
20-09-2008, 00:11
Torno un attimo sul discorso video per quanti sostenevano che questa funzione aggiuntiva ha un certo costo che ricade sull'acquirente e che poteva essere utilizzato per altre funzioni più importanti o comunque più attinenti alla fotografia. Da qualche giorno circolano sulla rete notizie di un firmware modificato che caricato sulla Canon 40D, macchina notoriamente sprovvista di funzionalità video, permetterebbe proprio di fare riprese video senza audio (manca il microfono). Non mi sorprenderebbe se i vari produttori sviluppassero dei firmware ufficiali per implementare la funzionalità video anche su foocamere che al momento ne sono sprovviste, con buona pace di chi accusava lo spreco di quattrini per avere una funzionalità aggiuntiva non gradita.
Torno un attimo sul discorso video per quanti sostenevano che questa funzione aggiuntiva ha un certo costo che ricade sull'acquirente e che poteva essere utilizzato per altre funzioni più importanti o comunque più attinenti alla fotografia. Da qualche giorno circolano sulla rete notizie di un firmware modificato che caricato sulla Canon 40D, macchina notoriamente sprovvista di funzionalità video, permetterebbe proprio di fare riprese video senza audio (manca il microfono). Non mi sorprenderebbe se i vari produttori sviluppassero dei firmware ufficiali per implementare la funzionalità video anche su foocamere che al momento ne sono sprovviste, con buona pace di chi accusava lo spreco di quattrini per avere una funzionalità aggiuntiva non gradita.
...e loro risponderanno: ma vuoi mettere il costo di un microfono?! :D
Secondo voi è meglio i prezzi della D90 sono migliori ora, come offerta lancio, e lo saranno dopo natale?
Io penso che i prezzi attualmente indicati, sono riferiti al primo scarico di magazzino che riceveranno perchè assicuro che Nital ancora non ha commercializzato ad oggi la D90. Perciò appena inizierà ad arrivare e con i primi segni di import inizierà a calare. Per Natale da 900 potrebbe scendere qualcosina.
( Premesso che finchè non vedo questo fantomatico firmware non sarei così sicuro della sua esistenza )
Immagino si tratti di un "adattamento" del firmware della 5D , ma anche il firmware costa soldi e investimenti ...
Diciamo che invece di costruire una lente nuova hanno scritto il pezzo di firmware che permette di registrare filmati .
hornet75
20-09-2008, 18:15
( Premesso che finchè non vedo questo fantomatico firmware non sarei così sicuro della sua esistenza )
Immagino si tratti di un "adattamento" del firmware della 5D , ma anche il firmware costa soldi e investimenti ...
Diciamo che invece di costruire una lente nuova hanno scritto il pezzo di firmware che permette di registrare filmati .
Mi pare che come accostamento sia mooolto forzato, fare una lente nuova non c'entra nulla con sviluppare il software di funzionamento di una fotocamera il firmware va sviluppato comunque, qualsiasi fotocamera nel corso della sua vita commerciale avrà il suo aggiornamento firmware liberamente scaricabile e le fotocamere vendute con il firmware aggiornato non avranno un prezzo superiore. Sviluppare un nuovo obiettivo richiede invece un lavoro ben più corposo e se si tratta di un obiettivo al top anche ben costoso per noi utenti ovviamente.
Mi pare che come accostamento sia mooolto forzato, fare una lente nuova non c'entra nulla con sviluppare il software di funzionamento di una fotocamera il firmware va sviluppato comunque, qualsiasi fotocamera nel corso della sua vita commerciale avrà il suo aggiornamento firmware liberamente scaricabile e le fotocamere vendute con il firmware aggiornato non avranno un prezzo superiore. Sviluppare un nuovo obiettivo richiede invece un lavoro ben più corposo e se si tratta di un obiettivo al top anche ben costoso per noi utenti ovviamente.
Sviluppare SW costa soldi , se un SW deve fare una cosa costa X se ne deve fare due costa il doppio , quanto è costato lo sviluppo ? Non lo so , spero poco .
D' altra parte io penso che ci sia anche una parte HW di supporto e che non basti il liveview ( senno l' aggiornamento firmware per fare filmini con la D300 lo voglio :fagiano: )
Sviluppare SW costa soldi , se un SW deve fare una cosa costa X se ne deve fare due costa il doppio , quanto è costato lo sviluppo ? Non lo so , spero poco .
D' altra parte io penso che ci sia anche una parte HW di supporto e che non basti il liveview ( senno l' aggiornamento firmware per fare filmini con la D300 lo voglio :fagiano: )
Ma si dai...faranno per te una D90 senza FUNZIONE video e ti sconteranno quei 3-4 euro che è costata lo sviluppo del firmware scopiazzato dalle coolpix.....
:mc:
Cfraco vuole dire che oltre a sftruttare il sistema di liveview, sospetta che si sia una componente hardware in più per la registrazione dei filmati.
hornet75
21-09-2008, 23:51
Cfraco vuole dire che oltre a sftruttare il sistema di liveview, sospetta che si sia una componente hardware in più per la registrazione dei filmati.
E cioè? un omino con la telecamera in mano? :D
A parte gli scherzi cosa servirebbe a livello hardware? Provate a pensarci hai una fotocamera accendi il live view e guardi attraverso l'LCD l'inquadratura, a questo punto che ti serve? serve solo un processore abbastanza veloce (expeed) e un software (firmware) che dica al processore di elaborare i segnali percepiti dal sensore e immagazzinarli nella card in modalità video (avi o quello che è). Che altro dovrebbe servire?
...mmmmm
E se fosse più di un sospetto?
Bisognerà indagare a fondo su questa scelta Nikon che rischia di dilapidare i risparmi degli italiani...:O
A parte gli scherzi cosa servirebbe a livello hardware? Provate a pensarci hai una fotocamera accendi il live view e guardi attraverso l'LCD l'inquadratura, a questo punto che ti serve? serve solo un processore abbastanza veloce (expeed) e un software (firmware) che dica al processore di elaborare i segnali percepiti dal sensore e immagazzinarli nella card in modalità video (avi o quello che è). Che altro dovrebbe servire?
Non hai tutti i torti in fin dei conti...
Considerano che qualcuno ha detto che per un minuto necessita di 100 Mb mi fa pensare che il software non preveda neanche un buon algoritmo di compressione, e questo probabilmente vorrà dire che il firmware è abbastanza grezzo.
A quanti fps è prodotta quella immagine ? a che risoluzione ? l' immagine viene passata attraverso il chip oppure inviata direttamente allo schermo ? esiste un modo per catturare il flusso video ? il chip ha la potenza sufficente per elaborare 25 fotogrammi al secondo ?
Io non so quanto ci abbiano perso sopra alla Nikon , ma non credo sia venuto gratis
F1r3w0rk
22-09-2008, 11:31
non capisco dove stia il punto di capire quanti soldi abbiano speso per svilluppare un FW per sta D90.
Piu' che altro nessuno si preoccupa che per un filmato di un minuto vengono
elaborati dal sensore 1500 scatti?
100 filmati da un minuto sono 150.000 scatti del CMOS.... :stordita:
non capisco dove stia il punto di capire quanti soldi abbiano speso per svilluppare un FW per sta D90.
Piu' che altro nessuno si preoccupa che per un filmato di un minuto vengono
elaborati dal sensore 1500 scatti?
100 filmati da un minuto sono 150.000 scatti del CMOS.... :stordita:
Ma non credo proprio che venga utilizzato l'otturatore meccanico per catturare gli scatti usati nel filmato. E' più una cattura video come scriveva hornet. L'unico "problema" è l'acceso continuo del cmos che comunque già avviene quando si utilizza il live view.
Ciao
DIDAC
A quanti fps è prodotta quella immagine ? a che risoluzione ? l' immagine viene passata attraverso il chip oppure inviata direttamente allo schermo ? esiste un modo per catturare il flusso video ? il chip ha la potenza sufficente per elaborare 25 fotogrammi al secondo ?
Io non so quanto ci abbiano perso sopra alla Nikon , ma non credo sia venuto gratis
Il live view sarà costato sicuramente, ma i video sono ottenuti come nelle compatte, deviando il flusso generato dal live view, e quindi il codice sarà identico.
F1r3w0rk
22-09-2008, 15:21
Il live view sarà costato sicuramente, ma i video sono ottenuti come nelle compatte, deviando il flusso generato dal live view, e quindi il codice sarà identico.
dubito. :D
non credo che al liveview finisca uno stream HD come quello che viene in effetti memorizzato...
non credo che al liveview finisca uno stream HD come quello che viene in effetti memorizzato...
Eh allora è costato tanto :D
invece credo sia proprio così, o almeno, così è nella canon 5dmkII, e dubito seriamente che sulla d90 sia diverso. l'otturatore resta aperto e lo specchio resta sollevato, come un'esposizione di diversi secondi. ;)
F1r3w0rk
23-09-2008, 08:56
invece credo sia proprio così, o almeno, così è nella canon 5dmkII, e dubito seriamente che sulla d90 sia diverso. l'otturatore resta aperto e lo specchio resta sollevato, come un'esposizione di diversi secondi. ;)
hai quotato il messaggio sbagliato. :D
sicuramente nella modalita' video hai specchio sollevato e sensore esposto.
quel che dicevo io e' che dubito che il sw che gestisce i filmati sia lo stesso che fa funzionare il LV.
lo stream video su LCD credo sia ben diverso da quello che finisce salvato.
e' inutile far viaggiare una banda a tale qualita' (batteria :muro: ) solo per un lcd.
saranno due stream differenti... spero! :D
uncletoma
23-09-2008, 12:50
Solito spam dalla solita Pixmania e...
D90 + obbiettivo a 1129 neuri.
Clicco e viene fuori la D80 con il 16-85vr... meno erba e piu' tabaSco, cari francesi :asd:
Ragazzi mi linkate una recensione (se esiste) di questa macchina provata con il 50mm 1.8D.
lzeppelin
24-09-2008, 13:25
ciao, a parte le novità introdotte su questa D90, la qualità dell'immagine rispetto alla D80 come si pone?
Scatta esattamente come la D300. La qualità d'immagine non è messa in discussione.
Però il rapporto qualità prezzo attualmente volge alla sorella più grande.
Il fatto è che per qualcuno acquistare la D90 comporta già uno sforzo economico, che compie per passare da una entry level o bridge a una macchina superiore, quindi passare alla D300 sarebbe già un secondo sforzo.
Invece per chi acquisterà la D90 in tranquillità, potrebbe più facilmente fare lo sforzo e prendere una D300.
Hai ragione. Però dovendo farci la spesa io ci penserei un po' di più visti gli attuali prezzi.
Ad ogni modo c'è da essere molto soddisfatti da questa D90.
Prezzi san marino hanno la D90 a 785 e la D300 a 1180 solo corpi: la differenza sono quasi 400 euro, non poca direi
Prezzi san marino hanno la D90 a 785 e la D300 a 1180 solo corpi: la differenza sono quasi 400 euro, non poca direi
io ho letto che comprare da san marino è diventato in incognita. Anche telefonando non c'è verso di sapere nulla riguardo la disponibilità e quando verrà spedita. Può essere che la macchina ti arriva tra un mese o tra un giorno... In pratica ti assicurano il prezzo più basso ma quando l'avrai è un mistero!
hornet75
25-09-2008, 15:26
io ho letto che comprare da san marino è diventato in incognita. Anche telefonando non c'è verso di sapere nulla riguardo la disponibilità e quando verrà spedita. Può essere che la macchina ti arriva tra un mese o tra un giorno... In pratica ti assicurano il prezzo più basso ma quando l'avrai è un mistero!
Non per le reflex, per le ottiche ti posso dare ragione, sopratutto le più richieste, di reflex invece ne ho comprate due e fra l'ordine e l'evasione è passato meno di una settimana.
Per la D90 ovviamente bisogna aspettare perchè in italia credo che enssuno le abbia ancora in magazzino, d'altra parte alla presentazione si parlava di disponibilità per fine settembre.
Va bhè ma ho preso san marino a titolo di esempio per la differenza prezzo tra i due corpi, se poi non consegna non lo sò...
Su fotocolombo la differenza tra i due corpi è comunque dell'ordine di 350 eurozzi che non son pochi, e più di mezzo 16-85 VR ...
Questo per dire che lo sforzo tra D90 e D300 non è prorpio piccolo e poi bisogna vedere se chi lo fa apprezza le migliorie della D300 rispetto alla D90. A me personalemtne già la D90 basterebbe e avanzerebbe :D
La D300 si trova a 1199 su trovaprezzi.
Quindi teoricamente da sanmarinophoto ci si aspetta ancora un prezzo più tirato.
Lucasaiz
25-09-2008, 20:19
Alla fine, dopo aver visto parecchi forum e negozi online, penso di aver deciso cosa acquistare.
La differenza di prezzo che c'è tra la d90 e la d300 l'investo in un buon obiettivo, come il 16-85, di cui ne ho sentito parlare benissimo per nitidezza e resa dei colori scartando quindi il plasticoso 18-105. Inoltre nel mio caso credo sia più utile qualche millimetro in larghezza come grandangolo che in lunghezza (prediligo paesaggi ed edifici) a cui magari un domani compenserò affiancando un nikkor 80-300.
Voi che dite?
Riporto comunque, per l'interesse di tutti, un sito in cui vengono testati e valutati moltissimi obiettivi:
http://www.photozone.de/
attendo la valutazione del 18-105 e poi deciderò.
Lucasaiz
25-09-2008, 20:22
.
Riporto comunque, per l'interesse di tutti, un sito in cui vengono testati e valutati moltissimi obiettivi:
http://www.photozone.de/
Grazie ma penso che qui photozone lo conoscano un po tutti :)
Anche io sono della tua idea, ovvero D90 e una buona ottica come il 16-85 (che sulle nikon con fattore 1,5 diventa un 24mm che non è niente male ;) )
Ciao
DIDAC
Ma fa così schifo questo 18-105? e se invece del 16-85 si pensasse a un
SIGMA AF 17-70mm f/2.8 4.5 DC MACRO HSM? che ne dite??
Io direi un Tamron 17-50 F/2.8 (che ho appena comprato e m'intrippa un casino).
Ciao! :)
uncletoma
25-09-2008, 23:23
A mio avviso la migliore alternativa al Nikkor e' il Tokina 16-50mm f/2.8
Poi il Tamron e, per ultimo, il Sigma.
Il Tokina per certi versi e'... allucinante (in senso positivo). Mentre il Nikkor e', a mio avviso, la miglio ottica polivalente in circolazione ;)
hornet75
25-09-2008, 23:28
Ma fa così schifo questo 18-105? e se invece del 16-85 si pensasse a un
SIGMA AF 17-70mm f/2.8 4.5 DC MACRO HSM? che ne dite??
Veramente finora il 18-105VR non è materialmente nemmeno sugli scaffali, è stato condannato senza attenuanti ne motivazioni, ma da chi? Chi l'ha già usato?
Il Sigma 17-70 imho non è preferibile nemmeno al nikkor 18-70.
Lucasaiz
26-09-2008, 00:53
Veramente finora il 18-105VR non è materialmente nemmeno sugli scaffali, è stato condannato senza attenuanti ne motivazioni, ma da chi? Chi l'ha già usato?
Il Sigma 17-70 imho non è preferibile nemmeno al nikkor 18-70.
Beh considerando il costo minore, una lunghezza focale maggiore a discapito della qualità (in genere è così) e dal tipo di materiali utilizzati più scadenti... questo basta per tirare le prime somme. Poi ovvio, sarà tutto da vedere! ;)
Secondo me sarà leggermente superiore al 18-135 che andrà a sostituire, ma inferiore comunque al 16-85.
Ripeto, dipende poi dall'utilizzo che se ne fa. Come primo obiettivo un grandangolo più ampio lo preferisco ad uno zoom che posso acquistare in futuro, principalmente l'utilizzerei per fotografare meglio interni, piazze, paesaggi vari, edifici.
Il 16-85 è considerato da molti come uno degli obiettivi economici sul mercato più convenienti per resa e qualità costruttiva.
Al momento ci sono solo alcune prove che lo mettono in linea con i vari 18-55 VR e 18-135
Il 16-85 è considerato da molti come uno degli obiettivi economici sul mercato più convenienti per resa e qualità costruttiva.
Premesso che non ho mai provato il 16-85 VR , non riesco a capire tutto questo entusiasmo verso questa ottica , non è luminoso , è nella media per aberrazioni e distorsioni , forse è un po' più definito , ma non batte un Tamron 17-50 f/2.8 ...
500 euro per un' ottica così non li capisco , o c' è qualcos' altro che non avendolo usato mi sfugge ( plasticità , resa dei colori , bokeh ... ) oppure è parecchio sopravvalutato ...
mi state confondendo le idee!!!
sto per comprare la D90 e adesso sono in paranoia per le lenti!!
Il tokina e tamron appena citati sono stabilizzati?
dite che sono meglio del nikkor 16-85? visto che costano anche di meno semi danno delle foto con qualità migliore ci faccio un serio pensierino!
grazie ciao
Andrea
Del sigma me ne hanno parlato molto bene alcuni amici che l'hanno provato,
definendolo superiore al 18-70 nikkor...
Però a quanto pare questo 18-105 non è stato ancora provato, quindi mi sa che bisogna aspettare un attimino prima di dare giudizi, così non ci confondiamo le idee.
Il 17-70mm Sigma non va paragonato al 17-50mm f/2.8 di Tamron, semmai quest'ultimo con il 18-50mm f/2.8 EX DC MACRO di Sigma. Si continua a dire che il Tamron sia superiore ma io penso che siano due obiettivi equivalenti ed hanno entrambi i loro pregi e difetti. Poi sono d'accordo con Cfranco quando non è che boccia completamente il 16-85VR però a quei prezzi un'ottica così buia non la prenderei mai.
@evvivus: no non sono stabilizzati.
uncletoma
26-09-2008, 17:48
Premesso che non ho mai provato il 16-85 VR , non riesco a capire tutto questo entusiasmo verso questa ottica
Il grande vantaggio del 16-85 e' che in un unico obiettivo hai sia un'ottica grandangolare (16mm) che un mediotele (85mm).
Non e' un'ottica da sballo (guarda il prezzo del 18-200VR... ^^) pero' e' una buona ottica unica. Forse la migliore in commercio.
Ovvio, non batte il Tokina 16-50 (e costa piu' o meno la stessa cifra), ma il Tokina si ferma a 50mm.
A me piace per la sua polivalenza, per il resto e' un'ottica media con pregi e difetti.
tweester
26-09-2008, 19:18
Io ho avuto il tamron 17/50-2.8 e sinceramente non mi è sembrato nulla di che stupirsi, l'ho venduto perchè come dicevo non mi ha soddisfatto e chi l'ha comprato, molto più esperto di me, mi ha confidato le stesse impressioni. Io l'avevo preso fiducioso dietro a un consenso generale di un po tutti in rete, definito come una "lama" che secondo me non è.
Ragazzi domani al 90% faccio la pazzia: la ordino insieme al 50 1.8d e martedì dovrebbe essere tra le mie mani. Sarà la mia prima reflex, per me già questa è esagerata! ... la D300 è un vero spreco tra le mie mani :)
Se dovete fermarmi fatelo entro domani mattina...
A natale cercherò di comprare il 16-85 vr per ora mi accontenterò del 50 (mi piace fare primi piani).
Il 17-70mm Sigma non va paragonato al 17-50mm f/2.8 di Tamron, semmai quest'ultimo con il 18-50mm f/2.8 EX DC MACRO di Sigma. Si continua a dire che il Tamron sia superiore ma io penso che siano due obiettivi equivalenti ed hanno entrambi i loro pregi e difetti. Poi sono d'accordo con Cfranco quando non è che boccia completamente il 16-85VR però a quei prezzi un'ottica così buia non la prenderei mai.
Si sono d'accordo sul 16-85 VR. Ma tra il tamron e il sigma, come qualità dei materiali, qual è meglio? Perchè credo che se prendo solo il corpo, lo accoppierò con uno di questi due, e poi prenderò il sigma 70-300 che te lo lanciano dietro!
Sicuramente il Sigma tra i due. Attenzione perchè rispetto ai tele plasticottosi a prezzi stracciati è meglio il 55-200VR, e di parecchio pure.
Vedo nella firma che hai il 55-200vr, come ti trovi?
Scusate per l'OT
Personalmente bene. Sopra i 100mm è valido, al di sotto sinceramente qualsiasi zoom può fare di meglio. Soffre di vignettatura ma con un click si risolve. Più in là, molto più in là lo upgraderò o con il 70-300VR o con un 70-200 f/2,8.
raffaele75
26-09-2008, 22:31
io pure mi trovo molto bene.
se cerchi nei thread c'è un'ottima recensione di questo obiettivo di Simalan
io pure mi trovo molto bene.
se cerchi nei thread c'è un'ottima recensione di questo obiettivo di Simalan
Grazie mille, la cerco subito!
uncletoma
26-09-2008, 23:12
Personalmente bene. Sopra i 100mm è valido, al di sotto sinceramente qualsiasi zoom può fare di meglio. Soffre di vignettatura ma con un click si risolve. Più in là, molto più in là lo upgraderò o con il 70-300VR o con un 70-200 f/2,8.
Se dovessi cambiare teleobiettivo zoom i miei preferiti sarebbero Sigma 50-150 f/2.8 o Tokina 50-135 f/2.8 ;)
Soprattutto visto il peso del 70-200 f/2.8 (unchiloemezzo :eek: ).
hornet75
27-09-2008, 00:06
Raziel se riesci prova il nikkor 180 2,8 imho è una delle migliori relaizzazioni nikon, peccato solo per la mancanza dell'SWM.
prestazioni eccezionali, ottica luminosa, peso tutto sommato contenuto (siamo a livello di un 70-300VR). Secondo me duplicato (1,7X) rimane comunque superiore a qualsiasi zoom XX-300.
Se lo fanno motorizzato senza stravolgere lo schema ottico vendo subito il 70-300 per acquistarlo.
Raziel se riesci prova il nikkor 180 2,8 imho è una delle migliori relaizzazioni nikon, peccato solo per la mancanza dell'SWM.
prestazioni eccezionali, ottica luminosa, peso tutto sommato contenuto (siamo a livello di un 70-300VR). Secondo me duplicato (1,7X) rimane comunque superiore a qualsiasi zoom XX-300.
Se lo fanno motorizzato senza stravolgere lo schema ottico vendo subito il 70-300 per acquistarlo.
Eh lo so, ma non ho modo di comprarmi un moltiplicatore soprattutto... :D
Nital? Dove? A quanto?
Si è Nital, l'ho presa da 9cento e l'ho pagata 790 solo corpo.
In più ho ordinato un 50mm 1,8, sempre nital, a 120euro.
Le spese di spedizione sono state di 15,50 euro per un pacco celere 1.
Stamattina mi hanno risposto immediatamente al telefono (non so con chi ho parlato, posso dire che era un uomo) e sono stati gentili (mi ha anche spiegato una cosa sulle garanzie canon che sono le uniche che non hanno l card tipo Nital). Anche con le mail sono veloci nel rispodere (dopo che ho comunicato il pagamento è passato un quarto d'ora e mi hanno risposto che il mio ordine è in preparazione).
Pagando con vaglia veloce (come ho fatto io) il pacco viene spedito il giorno stesso (escluso sabato). Il mio, quindi, verà spedito lunedì (pomeriggio, perchè la mattina sono chiusi).
Prima di pagare informatevi sulla disponibilità via email (al telefono solo per ordini). Mi hanno detto che di D90 gliene sono arrivate poche.
Mi sembra ancora da farci poco affidamento perchè i prezzi sono poco chiari come d'altronde su tutti gli altri siti che offrono la prevendita della D90. Anche per le macchine import, attualmente solo queste disponibili ci sono i casi accertati di disponibilità sono pochissimi. In bocca al lupo ad ogni modo per la consegna.
Mi sembra ancora da farci poco affidamento perchè i prezzi sono poco chiari come d'altronde su tutti gli altri siti che offrono la prevendita della D90. Anche per le macchine import, attualmente solo queste disponibili ci sono i casi accertati di disponibilità sono pochissimi. In bocca al lupo ad ogni modo per la consegna.
Ho letto molto su questo negozio prima di acquistare. Nei vari forum molti parlano di un proprietario un pò sgorbutico (con me, se era lui, non è stato così... anzi!) ma riguardo all'affidabilità tutti ne parlano bene. Ho chiesto più volte se la nikon in questione era disponibile subito e la risposta è stata affermativa (mi hanno precisato che anche se non risulta disponibile sul sito gli è arrivata da pochissimo).
Speriam bene :rolleyes:
Aspetta aspetta 790 euro Nital? :D Avevo capito import...
Attenzione perchè potresti trovare una sorpresa...mio modesto parere.
hornet75
27-09-2008, 23:11
Perchè? :mbe: Pure SMP ce l'ha a 785 euro Nital!
Non mi risulta che il negozio sopracitato sia di San Marino...
hornet75
27-09-2008, 23:48
Non mi risulta che il negozio sopracitato sia di San Marino...
Lo so, lo conosco bene sta a Garlasco ma questo che c'entra? Anche per altri prodotti 9cento e SMP hanno prezzi simili con scarto di pochi euro.
Beh cambia l'iva no o sbaglio?! Teoricamente non può vendere a quei prezzi...
Su negozi con residenza in Italia ho visto sempre quei prezzi per prodotti import o appunto su SMP.
hornet75
28-09-2008, 00:09
Beh cambia l'iva no o sbaglio?! Teoricamente non può vendere a quei prezzi...
Su negozi con residenza in Italia ho visto sempre quei prezzi per prodotti import o appunto su SMP.
Non capisco, San marino è un paese comunitario aperto al libero commercio, l'iva qualunque essa sia o in qualunque modo sia chiamata viene assolta nel paese di origine. In ogni caso i prezzi di SMP non derivano da un regime fiscale particolarmente vantaggioso ma dall'ottimo fatturato che lo porta ad avere prezzi particolarmente scontati, dato l'alto numero di pezzi, dai fornitori. Ciò nonostante su determinati prodotti SMP molte volte ha prezzi più alti di altri venditori italiani vedi i prodotti Canon proprio rispetto a 9cento.
Non capisco, San marino è un paese comunitario aperto al libero commercio, l'iva qualunque essa sia o in qualunque modo sia chiamata viene assolta nel paese di origine. In ogni caso i prezzi di SMP non derivano da un regime fiscale particolarmente vantaggioso ma dall'ottimo fatturato che lo porta ad avere prezzi particolarmente scontati, dato l'alto numero di pezzi, dai fornitori. Ciò nonostante su determinati prodotti SMP molte volte ha prezzi più alti di altri venditori italiani vedi i prodotti Canon proprio rispetto a 9cento.
Pensavo che SMP potesse permettersi certi prezzi soprattutto perchè a San Marino l'iva o come viene chiamata è diversa dal 20% fisso qui in Italia. Non riesco comunque a spiegarmi questi prezzi solo per l'alto fatturato...Sono completamente niubbo in materia, forse si vede. :D Mi sono andato a vedere 9cento ed è comunque organizzato male. Indica stesso prezzo per prodotto import e per prodotto Nital, senza considerare il fatto che sarebbe uno dei primi in Italia ad averla Nital probabilmente. Oltretutto non è indicato Nital nel listino, anche Granbazar vende prodotti con garanzia Italia valida 24 mesi ma non sono Nital...Insomma boh!
hornet75
28-09-2008, 00:33
Pensavo che SMP potesse permettersi certi prezzi soprattutto perchè a San Marino l'iva o come viene chiamata è diversa dal 20% fisso qui in Italia. Non riesco comunque a spiegarmi questi prezzi solo per l'alto fatturato...Sono completamente niubbo in materia, forse si vede. :D Mi sono andato a vedere 9cento ed è comunque organizzato male. Indica stesso prezzo per prodotto import e per prodotto Nital, senza considerare il fatto che sarebbe uno dei primi in Italia ad averla Nital probabilmente. Oltretutto non è indicato Nital nel listino, anche Granbazar vende prodotti con garanzia Italia valida 24 mesi ma non sono Nital...Insomma boh!
Fidati, per l'iva so bene di cosa parlo ;)
9cento ha un sito molto scarno, io ho parlato spesso con il titolare, i prodotti senza alcun riferimento sono nital mentre gli import c'è scritto e sono di regolare importazione europea (2 anni). La D90 è fra i primi ad averla Nital ma non è l'unico, in provincia di Reggio Emilia nei negozi gira già qualche esemplare.
Come ti dicevo SMP non è sempre il più conveniente, per alcuni articoli soprattutto obiettivi altri negozi online alcune volte hanno prezzi migliori (Digitalfoto, fotocolombo ecc....). SMP tende ad essere più competitivo per i prodotti Nital, evidentemente ha accordi commerciali con la stessa Nital molto convenienti, su Canon invece non è altrettanto competitivo.
Mi ha assicurato che è tutto nital con nital card da attivare (abbiamo fatto al telefono proprio un discorso sulle garanzie e gli scontrini).
Anche in toscana, un negozio di uno che conosco, ha già un kit D90 pronto.
Il NIKON D90 + AF-S 18-105 VR + SD EXT.III 4GB a 1150 con garanzia nital.
La NIKON D80 CORPO + SD 1 GB a 540 €!
Accidenti oggi ho visto da un fotografo delle mie parti la Nikon D80+18-55VR+1GB nital a 659 euri ... :cry: Devo resistere, voglio la D90 :cry:
Anch'io volevo andare di D80, ma poi ho deciso per la D90. La prenderò per fine ottobre quando i prezzi si saranno stabilizzati!
Qui una recensione delle lenti in Kit (18-105mm VR...)
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1221/cat/13
Sembra ne parlino bene...
ps: non sono riuscito a trovare la recensione sul 5-200VR, qualcuno può aiutarmi?grazie
Mi ha assicurato che è tutto nital con nital card da attivare (abbiamo fatto al telefono proprio un discorso sulle garanzie e gli scontrini).
Buonasera!!
Mingo, hai poi ricevuto la d90? E' veramente Nital?
Sembra ne parlino bene...
ps: non sono riuscito a trovare la recensione sul 5-200VR, qualcuno può aiutarmi?grazie
Chiedi a google:
site:hwupgrade.it simalan 55-200
lui ti risponderà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1733061 :D
Buonasera!!
Mingo, hai poi ricevuto la d90? E' veramente Nital?
Il pacco è partito oggi (come da accordi) tra domani pomeriggio e dopodomani dovrebbe arrivare. Vi tengo aggiornati. In questo istante il sito delle poste dice: lun, 29-09-08 - Partita - Agenzia Milano 1.
Per quanto riguarda la garanzia mi hanno detto che hanno aperto gli imballi proprio per timbrare la garanzia.
Il pacco è partito oggi (come da accordi) tra domani pomeriggio e dopodomani dovrebbe arrivare. Vi tengo aggiornati. In questo istante il sito delle poste dice: lun, 29-09-08 - Partita - Agenzia Milano 1.
Per quanto riguarda la garanzia mi hanno detto che hanno aperto gli imballi proprio per timbrare la garanzia.
Il sito delle poste recita:
mar 30-09-08 - IN CONSEGNA - Agenzia Roma 1.
Sono in trepidazione :fagiano:
Tra l'altro tra poco devo uscire per un oretta... volete vedere che me la consegnano proprio quando non ci sono :muro:
Il sito delle poste recita:
mar 30-09-08 - IN CONSEGNA - Agenzia Roma 1.
Sono in trepidazione :fagiano:
Tra l'altro tra poco devo uscire per un oretta... volete vedere che me la consegnano proprio quando non ci sono :muro:
Evvai :D Vogliamo una recensione casereccia :sofico:
Qualcosa mi dice che per oggi non vedremo alcuna recensione nè avremo sue notizie.... :)
Secondo me sta smanettando la D90 alla grande.
Qualcosa mi dice che per oggi non vedremo alcuna recensione nè avremo sue notizie.... :)
Secondo me sta smanettando la D90 alla grande.
Macchè!! La macchina è tornata in giagenza alle poste perchè, almeno così mi ha detto la tipa del callcenter, il furgoncino non ha fatto in tempo a consegnare. Se ne parla domani!
Vi anticipo, però, che domani avrò altro da pensare... dopodomani mi laureo :D
Vi dò appuntamento a venerdi pomeriggio!
Macchè!! La macchina è tornata in giagenza alle poste perchè, almeno così mi ha detto la tipa del callcenter, il furgoncino non ha fatto in tempo a consegnare. Se ne parla domani!
Complimenti, io sarei in grado di fare una figura di merda alla tesi per aver passato il giorno prima con una D90. Non riuscirei a prepararmi con una confezione della macchina fotografica in questione appoggita sulla scrivania.
L'avrei prenotata dopo :D
Chiedi a google:
site:hwupgrade.it simalan 55-200
lui ti risponderà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1733061 :D
Non c'ho pensato a chiedere a google, mi sono fidato della ricerca interna del forum con cattivi risultati. Grazie erosino!
In bocca al lupo! ;)
La mia morosa aveva imparato a memoria la mia presentazione a furia di sentirmela ripetere.. ma è ancora la mia uditrice d'elezione e di prova per tutti i congressi, pensate che gioia! :p
In culo alla balena!!!
Arrivata! Nital! Pacco a prova di bomba!
Sono al 7imo cielo peccato che mi sto anche cacando addosso per domani :D
A mio avviso la migliore alternativa al Nikkor e' il Tokina 16-50mm f/2.8
Poi il Tamron e, per ultimo, il Sigma.
Il Tokina per certi versi e'... allucinante (in senso positivo). Mentre il Nikkor e', a mio avviso, la miglio ottica polivalente in circolazione ;)
Insieme allo zeiss 16-80 intendi, vedo? ;)
Insieme allo zeiss 16-80 intendi, vedo? ;)
Non è stabilizzato il nikkor, vero? Spero lo stabilizzino che non fa mai male in sede di soggetti statici, no?
hornet75
01-10-2008, 22:21
Non è stabilizzato il nikkor, vero? Spero lo stabilizzino che non fa mai male in sede di soggetti statici, no?
Ma parli del 16-85?
Se è quello la risposta è si, ha il VRII (stabilizzatore di seconda generazione).
Ma parli del 16-85?
Se è quello la risposta è si, ha il VRII (stabilizzatore di seconda generazione).
Figata allora. Non lo sapevo.
Come ergonomia la d90 è identica alla d80?
d90 + 16-85 e un 50ino e sono apposto per il 90% delle foto. Metto via i soldi ;)
Canon non ha un corrispettivo al 16-85 di pari qualità vero?
marklevi
01-10-2008, 22:47
..
assolutamente no. canon è scoperta in quel settore di prodotti..: zoom comodi ma di buona qualità...
hornet75
01-10-2008, 22:50
Figata allora. Non lo sapevo.
Come ergonomia la d90 è identica alla d80?
A parte il logo del modello e l'LCD posteriore più qualche altra sciocchezza sono esteticamente e dimensionalmente identiche.
Canon ha l'EF-S 17-85 IS F4-5,6 ma non è molto amato nemmeno dai canonisti, anzi a sentire alcuni il 18-55 IS del kit Canon va pure meglio.
uncletoma
02-10-2008, 00:19
d90 + 16-85 e un 50ino e sono apposto per il 90% delle foto. Metto via i soldi ;)
(Ora mi linciano, e inizia Hornet :asd:)
Aggiungici un economicissimo 55-200 VR (ottica con pregi e difetti ma che costa veramente poco) e sei a posto ;)
Per il 50mm: aspetta il nuovo modello Nikon (due vantaggi, di cui uno dovrebbe essere una maggior reperibilita' sui mercatini dell'usato dei vecchi modelli, magari con sensibili cali di prezzo :D)
tweester
02-10-2008, 21:10
Su Cameralabs c'è una recensione (la prima che vedo) della D90.
Domani (oggi, visto l'orario) provvederò a fare una mini recensione come promesso.
Nella mia vita non ho mai recensito nulla. Fatemi sapere se avete prove specifiche che volete che faccia.
Per ora vi posso dire che per me è uno spettacolo, però, come ho detto prima, non ho mai avuto una reflex e non ho mai avuto una macchina con controlli manuali quindi faccio poco testo.
Beh, e la laurea? :)
Io la sera che mi sono laureato strisciavo sui gomiti e sono rimasto a dormire a casa di amiche (ero impresentabile..), altro che pensare alla macchina fotografica!! :ciapet:
Beh, e la laurea? :)
Io la sera che mi sono laureato strisciavo sui gomiti e sono rimasto a dormire a casa di amiche (ero impresentabile..), altro che pensare alla macchina fotografica!! :ciapet:
Mi sembra giusto :cool:
La laurea è andata bene (103/110). Ho festeggiato in modo soft con i parenti a pranzo (dall'una alle 5 a mangiare)... prossimo sabato prossimo farò festa con la mia ragazza che non è potuta venire per il lavoro.... il sabato dopo farò festa con gli amici e colleghi di Roma... più in là farò una festa in calabria con gli amici di famiglia e prima natale organizzerò, sempre giù in calabria, una serata con il gruppo di amici del mio paese di orgine. Può bastare? :D
Beh, penso di sì! :p congratulazioni, dottore!
E adesso raccontaci della macchina fotografica..
RECENSIONE! RECENSIONE! RECENSIONE!
Mi raccomando da inserire scatto della stessa foto a diversi valori ISO!!!
Ciao Doc :D
DIDAC
Volevo segnalare questo link per chi volesse vedere qualche foto scattata
con la D90.
http://www.flickr.com/cameras/nikon/d90/
Foto (jpeg e RAW) e un video alla massima qualità della Nikon D90
http://www.photographyblog.com/reviews_nikon_d90_3.php
:)
Foto (jpeg e RAW) e un video alla massima qualità della Nikon D90
http://www.photographyblog.com/reviews_nikon_d90_3.php
:)
Grazie!
PS: dalle foto non la comprerei...a significare che il manico fa la sua parte!
Bhè bisogna anche considerare l'ottica utilizzata (il 18-105 VR non certo il top, ma un'ottica onesta) e l'assenza (credo) di PP.
Ciao
DIDAC
reptile9985
08-10-2008, 13:32
a detta di un tipo sul forum nital, che la possiede come secondo corpo e come primo ha una D300, nella resa delle foto non si nota alcuna differenza con quest'ultima, neanche ad alti iso
R|kHunter
08-10-2008, 16:53
Io sto valutando se prendere la D90 solo corpo macchina (ora ho una D40)
La utilizzerei con le mie ottiche:
- Sigma 10-20mm F4-5.6 DC EX
- Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC Macro HSM
- Nikkor AF-S 18-55mm F3.5-5.6 G II
- Nikkor AF-S 55-200mm F4-5.6 VR
- Nikkor AF 50mm F1.4 D
certo che 900 euro... :stordita: sono una bella botta di soldi... ma l'upgrade dalla D40 è decisamente un bel salto in avanti... :cool:
reptile9985
08-10-2008, 18:07
da SMP 785€ (+SD 4GB)
- Nikkor AF 50mm F1.4 D
Non avevi l'f/1.8D?
Anzi mi sono anche andato a cercare il post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24236850&postcount=845
R|kHunter
08-10-2008, 20:52
Ho preso di recente (pochi gg fa) l'1.4 usato a 200 euro... ho le mani bucate...
se solo potessi comprerei anche un 70-300 VR... :doh:
Ah beh, menomale che eri soddisfatto neanche un mese fa dell'f/1.8D... :D
Beato te che hai le mani bucate. Se tutto va bene per Natale informerò la comminity anche io di una bella spesuccia.
In questi giorni prenderò la D90, anche se sono indeciso sull'obiettivo.
Credo che andrò di 18-105VR, anche se preferivo il 18-50 Sigma.
Però il budget è limitato, e forse ora conviene avera un'ottica con un'escursione maggiore. D'altronde è la mia prima reflex digitale, e corredi non ne ho :(
Consigli?
Bhè bisogna anche considerare l'ottica utilizzata (il 18-105 VR non certo il top, ma un'ottica onesta) e l'assenza (credo) di PP.
Ciao
DIDAC
Sono d'accordo con te, anche se credo che la PP debba migliorare una foto, non renderla accettabile. Non credi?
Tra l'altro il kit con il 18-105 al mio paese lo fanno 1190! 90€ in più sopra la media.
Assolutamente si, però non mi pare siano tutte da buttare le foto del link di newreg, vedi per esempio la foglia sul prato o il gatto bianco, un po di PP le avrebbe sicuramente migliorate, e poi l'ottica ripeto non è il top sopratutto diaframmata a f 5.
Proabilmente un diaframma tipo f8 avrebbe dato dei risultati migliori.
In sostanza voglio dire che per valutare una foto come quelle del link andrebbe tenute in considerazione oltre al sensore (ed iso usati) , l'ottica utilizata, COME è stata utilizzata ed infine l'assenza di PP che migliora spesso il risultato.
Da notare, ma questa è una mia impressione, come in tutte le digitali non appena il soggetto a fuoco è ad una certa distanza, il risultato perda di incisività: perchè? Non saprei, forse è direttamente proporzionale il risultato alla qualità dell'ottica per soggetti più distanti e la presenza/assenza della PP (una maschera di contrasto e regolazione di livelli su foto di paesaggio a volte fa miracoli).
Comunque non appena passero al sistema reflex anche io potrò sperimentare sulla mia pelle tutta la teoria/idee che mi stò facendo.
Anche io sono indirizzato per la D90 ;)
Ciao
DIDAC
Vendicatore
09-10-2008, 12:04
Io sto valutando se prendere la D90 solo corpo macchina (ora ho una D40)
- Nikkor AF 50mm F1.4 D
certo che 900 euro... :stordita: sono una bella botta di soldi... ma l'upgrade dalla D40 è decisamente un bel salto in avanti... :cool:
900€ solo corpo secondo me sono troppi, ne aggiungi 250 e ti prendi la D300... almeno io farei così (corpo macchina decisamente più longevo/performante/solido etc etc) :D
Ordinata anche io nikon d90 in kit
1.030€ mi pare non ricordo
R|kHunter
09-10-2008, 14:02
900€ solo corpo secondo me sono troppi, ne aggiungi 250 e ti prendi la D300... almeno io farei così (corpo macchina decisamente più longevo/performante/solido etc etc) :D
Il bello della D90 è proprio quello di avere la stessa qualità d'immagine della D300 a meno soldi.... Non saprei che farmene del corpo tropicalizzato della D300, dal momento che nessuna delle mie ottiche è tropicalizzata... insomma, sarebbero 250 euro spesi in più per cose che non mi servono...
Il bello della D90 è proprio quello di avere la stessa qualità d'immagine della D300 a meno soldi.... Non saprei che farmene del corpo tropicalizzato della D300, dal momento che nessuna delle mie ottiche è tropicalizzata... insomma, sarebbero 250 euro spesi in più per cose che non mi servono...
La differenza non sta solo nella tropicalizzazione ...
La vado a prendere di persone a Garlasco. Ovviamente in kit perchè con il budget che mi ritrovo non ho alternative. Praticamente il 18-105 viene venduto in kit a 170€. E per questo prezzo credo che sia una buona ottica!
Chi diceva di averlo preso a 1030€, dove? Da SMP? a quanto so li non è ancora disponibile (nel senso che non hanno materiale in casa)
Il corpo della d90 lo trovi a 790€ su internet. Comunque tra i punti di forza della d300 la tropicalizzazione è l'ultima che andrei a guardare.
Trovo decisamente migliore l'esposimetro e soprattutto le aree di AF.
PS: sapete consigliarmi uno zaino apposito per il trasporto dell'attrezzatura?
Su nove100 è a 960 in kit 18-105vr, sia la versione import che la nital, ma pare nondisponivile, bisognerebbe telefonare.
L'utente qui che ci deve un recensione :D l'ha presa danove100 corpo e costava sia import che nital lo stesso prezzo e afferma che sia nital.
Ciao
DIDAC
PS anche io preferirei la D300 ma la differenza mi pare sia quasi 400 euri (1180 vs 785), ma che li vale tutti vedi modulo AF, pulsantini diretti per espozione, aree autofocus ... corpo tropicalizzato, maggiore raffica, mirino copertura 100% ... devo continuare ? :read: ma niubbo come sono diciamo che la D90 sarebbe già grasso che cola :sofico:
DIDAPS anche io preferirei la D300 ma la differenza mi pare sia quasi 400 euri (1180 vs 785), ma che li vale tutti vedi modulo AF, pulsantini diretti per espozione, aree autofocus ... corpo tropicalizzato, maggiore raffica, mirino copertura 100% [...]
Regolazione fine dell'AF ... se non avessi avuto la D300 il mio 50ino sarebbe stato quai inutilizzabile visto il front focus che aveva ...
Ragazzi l'ho preso. Sono andato a Garlasco questo pomeriggio e l'ho presa da Novecento. Prezzo 960€ in kit con garanzia Nital. Ora che scrivo non ho ancora aperto la confezione se non per vedere il corpo macchina. Ora lo monto e faccio qualche scatto, anche se è già buio. Questo weekend farò un giro da qualche parte e vi saprò dire. Se per cortesia qualcuno di voi gentilmente mi indicasse un buon zaino per portare in giro l'attrezzatura, ne sarei grato.
Ciao!!
Regolazione fine dell'AF ... se non avessi avuto la D300 il mio 50ino sarebbe stato quai inutilizzabile visto il front focus che aveva ...
Giusto! Forse la cosa più importante/utile
Siko1 Adesso una bella recensione e non scappare come Mingo (pare che sia stato risucchiato dall'otturatore della sua D90 :confused: :asd: )
mannuc_82
10-10-2008, 09:07
Grazie!
PS: dalle foto non la comprerei...a significare che il manico fa la sua parte!
A me in realtà non sembrano così male le foto..(parlando di qualità dell'immagine, non della foto!) stiamo parlando di un'ottica che in kit costa meno di 200€!penso che per chi non possiede un proprio corredo possa essere un ottimo compromesso. Ovvio che un 16-85 avrà maggiori dettagli, qualità, ecc.. ma costa anche oltre 500€ va tenuto in conto(ed è un f3.5-5.6)
cmq questa D90 mi stuzzica davvero molto.. anche se non so ancora a che obiettivo abbinarla.. visto che un tele lo ho già.. pensavo a qualcosa tipo 18-70 ma abbastanza luminoso..
alex12345
10-10-2008, 09:26
Sulle qualità della D90 non si discute,semmai è il prezzo che fà storcere il naso.Se dovessi scegliere tra D90 e D300 farei un piccolo sacrificio in più e prenderei la D300.Per ora la D90 ha fatto bene solo al prezzo della D80 che è arrivato intorno ai 500€ solo corpo.
Bhè insomma comunque ballano quasi 400 euro tra D90 e D300: non che non li valga ma ci sta quasi un 16-85 VR ...
Alla fine bisogna vedere se i "plus" della D300 servano davvero al rispettivo utente.
DIDAC
Beata ignoranza! :D
R|kHunter
10-10-2008, 12:58
Beata ignoranza! :D
Lo so benissimo che la D300 ha i file a 14 bit, lo so benissimo che la D300 ha il pentaprisima con copertura al 100%, lo so benissimo che la D300 ha l'otturatore da 150 mila scatti di vita, lo so benissimo che la D300 ha 6 fps di raffica aumentabili a 8, lo so benissimo che la D300 ha 51 punti di autofocus, lo so benissimo che la D300 ha l'autofocus passivo in live view, lo so benissimo che la D300 ha l'autofocus fine tuning, lo so benissimo che la D300 ha eccetera eccetera....
sono 400 banane in più della D90, la D90 la prendo a circa 800 euro, la D300 a circa 1200, è il 50% in più. Con quei 400 euro di differenza mi copro buona parte della spesa di una buona ottica, e soprattutto, le cose che ha in più la D300 rispetto alla D90 mi interessano meno dell'avere 400 euro in più nel portafogli da investire in ottiche. Amen.
Di importantissimo aggiungerei che ha l'esposimetro superiore. E poi vorrei aggiungere che la D300 funziona sia con 51 punti maf che con 11. Sfido ad usare per TUTTE le fotografie 51 punti di maf con messa a fuoco su punto singolo.
R|kHunter
10-10-2008, 13:31
Sarà che sono vecchio stampo e che provengo dal mondo della pellicola... ma a me non cambiano la vita 51 punti o 11 punti... ho imparato a 14 anni col fuocheggia (a mano, nada autofocus), ricomponi, scatta.
Sarà che sono vecchio stampo e che provengo dal mondo della pellicola... ma a me non cambiano la vita 51 punti o 11 punti... ho imparato a 14 anni col fuocheggia (a mano, nada autofocus), ricomponi, scatta.
Quoto in pieno... a me nel forum che ho aperto sulla scelta tra D60 vs. Canon 450D mi hanno crocifisso per i 3 punti della D60 contro i 9 della Canon!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730502&page=51
Si, ma la differenza tra l'AF della D90 e quello della D300 non sta solo nel numero dei punti ... è proprio diverso il modulo :rolleyes: ... quello della D300 in pratica è identico a quello della D3 (anche se cambia la sigla ...)
hornet75
10-10-2008, 14:16
Di importantissimo aggiungerei che ha l'esposimetro superiore. E poi vorrei aggiungere che la D300 funziona sia con 51 punti maf che con 11. Sfido ad usare per TUTTE le fotografie 51 punti di maf con messa a fuoco su punto singolo.
Direi che il vantaggio dei 51 punti sono nell'inseguimento 3D del soggetto dove la macchina decide il punto di MAF quando il soggetto si sposta nell'inquadratura.
hideoshi
10-10-2008, 14:37
Ho fatto l'acquisto!
D90 kit con obiettivo 18-105 + obiettivo 50 mm 1.8
1.080 €
in arrivo la settimana prossima, avrete notizie di me!
L'obiettivo del kit lo metterò in vendita, se qualcuno fosse interessato, mi mandi un PM
Ho fatto l'acquisto!
D90 kit con obiettivo 18-105 + obiettivo 50 mm 1.8
1.080 €
in arrivo la settimana prossima, avrete notizie di me!
L'obiettivo del kit lo metterò in vendita, se qualcuno fosse interessato, mi mandi un PM
Perchè non l'hai preso da novecento, risparmiavi 120€ per obiettivi:confused:
hideoshi
10-10-2008, 16:17
Perchè non l'hai preso da novecento, risparmiavi 120€ per obiettivi:confused:
l'ho presa da 9cento
960 € Nikon + obiettivo 18-105
120 € obiettivo Nikon 50 mm 1.8
L'obiettivo 18-105 l'ho preso solo per provarlo e poi eventualmente rivenderlo
Lucasaiz
10-10-2008, 17:29
Ho trovato su internet la D90 + 18-55VR a 879 euro di importazione con garanzia europea.
Premesso che il 18-55 lo andrò a sostituire a natale con il 16-85, secondo voi vale l'acquisto?
Potrei riscontrare qualche problema (software, cavi, reperibilità manuale etc.)?
Grazie, Luca.
Ho trovato su internet la D90 + 18-55VR a 879 euro di importazione con garanzia europea.
Premesso che il 18-55 lo andrò a sostituire a natale con il 16-85, secondo voi vale l'acquisto?
Potrei riscontrare qualche problema (software, cavi, reperibilità manuale etc.)?
Grazie, Luca.
Per 80€ di differenza opterei per i 3 anni di garanzia nital.
Siko1, ma tu che sei stato da poco a Garlasco, 9cento ne aveva altri di kit d90?
Io ho fatto il bonifico sabato scorso, son passati 5 giorni lavorativi e non ho ancora avuto risposte sullo stato del mio ordine, che è rimasto fermo su: attesa di bonifico.....
Non staranno mica facendo i furbini??
aggiornamento: sembrerebbe che i furbi siano quelli della banca, che applicano 3 gg aggiuntivi a quello di valuta..... sarà.... mah..... chissà....
Nel frattempo hanno visualizzato il bonifico, cinque giorni lavorativi dopo averlo eseguito, bontà loro!
Siko1, ma tu che sei stato da poco a Garlasco, 9cento ne aveva altri di kit d90?
Io ho fatto il bonifico sabato scorso, son passati 5 giorni lavorativi e non ho ancora avuto risposte sullo stato del mio ordine, che è rimasto fermo su: attesa di bonifico.....
Non staranno mica facendo i furbini??
Ragazzi...ma per fare gli ordini online sul suddetto sito bisogna mandare la mail a
[email protected]??? Non vedo il carrello...
Ragazzi...ma per fare gli ordini online sul suddetto sito bisogna mandare la mail a
[email protected]??? Non vedo il carrello...
Ehm.... si! C'e' un link in homepage con su scritto: come ordinare
Mi raccomando leggilo bene perchè sono molto "suscettibili" se sgarri quanto scritto. Soprattutto ti conviene telefonare per verificare la disponibilità di quanto cerchi.
Aggiornamento: ho chiamato 9cento. Se fate il bonifico occhio che a loro arriva 3-4 giorni di valuta a decorrere dalla valuta che voi inserite a favore del destinatario!
Quindi se fate il bonifico lunedi con valuta mercoledi, dovete sommare 3-4 gg lavorativi a mercoledi per conoscere la loro valuta di accredito.
Ehm.... si! C'e' un link in homepage con su scritto: come ordinare
Mi raccomando leggilo bene perchè sono molto "suscettibili" se sgarri quanto scritto. Soprattutto ti conviene telefonare per verificare la disponibilità di quanto cerchi.
Grazie mille...mi ero perso il link di cui parli...purtroppo il sito fa veramente pietà...:muro:
Grazie mille...mi ero perso il link di cui parli...purtroppo il sito fa veramente pietà...:muro:
Gli mandai un email con una proposta di rifare il sito, non mi hanno cagato di striscio. Sono entrato nel negozio e ti posso dire che il tizio è alquanto strano...
devi vedere che tipo. Anche l'ambiente è strano.
E pensare che voi gli avete lasciato tutti i vostri dati.. :nera:
Me lo immagino di notte a spiarvi dalla finestra :asd:
Gli mandai un email con una proposta di rifare il sito, non mi hanno cagato di striscio. Sono entrato nel negozio e ti posso dire che il tizio è alquanto strano...
devi vedere che tipo. Anche l'ambiente è strano.
<OT>
Faccio anche io siti per lavoro e devo dire che vedere certa roba pubblicata nel 2008 mi fa un certo effetto :D
Ad ogni modo penso che comprerò da fotocol**bo il cinquantino...non mi dà una bella impressione quel sito...:D
</OT>
sto vedendo nei mercatini che la gente sta passando massivamente alla D90, specie tutti i possessori della D80...ma c'è così tanta differenza? so che si avvicina molto alla D300 come caratteristiche, ma anche alla nuova D700...
tweester
12-10-2008, 15:47
sto vedendo nei mercatini che la gente sta passando massivamente alla D90, specie tutti i possessori della D80...ma c'è così tanta differenza? so che si avvicina molto alla D300 come caratteristiche, ma anche alla nuova D700...
Il fatto è che con la crisi finanziaria che è in corso molti investono...
<OT>
Faccio anche io siti per lavoro e devo dire che vedere certa roba pubblicata nel 2008 mi fa un certo effetto :D
Ad ogni modo penso che comprerò da fotocol**bo il cinquantino...non mi dà una bella impressione quel sito...:D
</OT>
si ma a prezzi dai 400 ai 500 quando nuova si trova a 500 nital :)
Io la pagherei max 380 se quasi nuova...
si ma a prezzi dai 400 ai 500 quando nuova si trova a 500 nital :)
Io la pagherei max 380 se quasi nuova...
concordo...quasi quasi...anche se l'unico motivo per passare dalla mia D60 alla D80 sarebbe esclusivamente il motorino di messa a fuoco interna...:oink:
Non mi stupirebbe un massiccio quantitativo di vendite della D90. Mi piace ricordare che appena uscita la D80 (che comunque si attestava a un po' meno del prezzo dell'attuale D90), la D200 ha subito un crollo di valutazione. Diamogli il tempo di prendere piede e la vedremo a prezzi che gli renderanno merito. Semmai questo è il momento buono per prendere una D300... :D
Non mi stupirebbe un massiccio quantitativo di vendite della D90. Mi piace ricordare che appena uscita la D80 (che comunque si attestava a un po' meno del prezzo dell'attuale D90), la D200 ha subito un crollo di valutazione. Diamogli il tempo di prendere piede e la vedremo a prezzi che gli renderanno merito. Semmai questo è il momento buono per prendere una D300... :D
Stanno passando tutti a D90 quelli della D80..basta guardare nei principali fori italiani :)
La D300 è il mio sogno...chissà se diventerà realizzabile :D
Al momento tra l'usato e il nuovo conviene il nuovo, visto che come prezzi siamo lì (D300) :stordita:
concordo...quasi quasi...anche se l'unico motivo per passare dalla mia D60 alla D80 sarebbe esclusivamente il motorino di messa a fuoco interna...:oink:
ma la d80 non ha il pentaprisma?
hornet75
13-10-2008, 08:08
ma la d80 non ha il pentaprisma?
Si ha il pentaprisma della D200.
Ciao ragazzi, purtroppo non ho potuto fare molte foto, ve ne posto qualcuna più avanti.
E' la mia prima reflex digitale, perciò pesate con attenzione le mie parole.
Il mio parere è di trovarmi in mano una macchina ottima, la sento resistente.
Il peso e le dimensioni sono ridotte, ma nonostante la manona che mi ritrovo non ho alcun problema di impugnatura. Ci sono abbastanza tasti da permettere il cambio di tutte le impostazioni senza dover entrare nei menu. Lo schermo da 3" è spettacolare, ha un'ottima risoluzione, permettendo di capire con facilità se è venuta mossa o sfuocata. L'obiettio mi semrba buono, veloce l'AF, e con il VR la differenza si vede.In alcune foto a 18 mm le linee orizzontali si vedono leggermente concave. Non capisco, data la mia inesperienza, se è un difetto di vignettatura o è il grandangolo. La macchina dà proprio un'idea di professionalità, l'autonomia stimola molto lo scatto e la sperimentazione, nonostante abbia fatto 250 scatti, di cui molti con il flash, la batteria non è scesa. Il passaggio dalla compatta mi ha fatto ricordare bei tempi, tra cui la risposta in accensione e in scatto.
Ho provato il live view, ma lo trovo pessimo, in quanto alza lo specchio, poi quando scatti, lo richiude, scatta, e lo riapre per tornare in live view. Di certo è comodo solo per gli still life, o comunque per oggetti fermi.
La funzione video non l'ho ancora provata.
Detto ciò, non credo di aver aggiunto niente di nuovo. Credo che il Kit sia ottimo, e ne consiglio l'acquisto.
Eccco qualche foto
http://farm4.static.flickr.com/3046/2937483975_6f9e262bb0_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3210/2938338678_5e3c6edca6_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3222/2937490259_d5c83580ac_b.jpg
.........
Eccco qualche foto
http://farm4.static.flickr.com/3046/2937483975_6f9e262bb0_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3210/2938338678_5e3c6edca6_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3222/2937490259_d5c83580ac_b.jpg
Auguri per l'ottimo acquisto ed un saluto al simpatico "bobby"!
Ciao
hornet75
13-10-2008, 16:09
Le linee concave sono sinonimo di "distorsione a barilotto", niente di nuovo a 18mm la manifestano tutte le ottiche DX. PT-lens risolve tutto con un click.
Paradossalmente il più corretto dei kit-lens a 18mm è il piccolo 18-55.
Le linee concave sono sinonimo di "distorsione a barilotto", niente di nuovo a 18mm la manifestano tutte le ottiche DX. PT-lens risolve tutto con un click.
Paradossalmente il più corretto dei kit-lens a 18mm è il piccolo 18-55.
Quoto...vedi la discussione nell'altro thread...il 18-55 è al top ;)
hornet75
13-10-2008, 20:41
Su dpreview hanno messo la review completa della Nikon D90
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/
Recensione che non dice niente di che. Osceno il confronto con D80 e 450D. Io lì in mezzo avrei piazzato una 40D per un confronto diretto che era la cosa che mi interessava di più. Spaventoso il confronto del rumore digitale contro tutte le macchine.
Devo dire che a livello di rumore, almeno guardando i grafici, a 400 iso tra D80 e D90 c'è un po di distacco, ma a 800 iso pare siano molto vicine :stordita: non me lo sarei aspettao, voglio dire, pensavo che sulla carta la D80 fosse più rumorosa.
Inoltre mi sarei aspettato una DR vicina ai 9 ad iso bassi tipo la d300(8.8 a iso 200) ed invece no. Forse i 12 bit rispetto ai 14 bit danno meno gamma dinamica? Poi in ACR i valori che si ottengono paiono allineati alla D300.
Ciao
DIDAC
Mi auto rispondo leggendo l'articolo: Because of this, the Nikon's very impressive 3.9 stops of detail above middle gray are more important. And, at default settings (With Active D-Lighting set to 'Normal'), the shadow range increases to -4.8, giving an overall figure of 8.8 EV dynamic range.
Effettivamente fermarsi ai numeri senza leggerne il contesto porta a giudizi affrettati come il mio precedente :D
Su dpreview hanno messo la review completa della Nikon D90
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/
:mad:
Come loro solito (anche per la D60 è stato lo stesso) hanno provato la camera con una lente Nikon da 90 euro... il 50mm f1.8, mentre sulle altre Canon in primis c'era montato il 50mm f1.4!
Brava DPreview!
hornet75
14-10-2008, 02:15
Come loro solito (anche per la D60 è stato lo stesso) hanno provato la camera con una lente Nikon da 90 euro... il 50mm f1.8, mentre sulle altre Canon in primis c'era montato il 50mm f1.4!
Brava DPreview!
colex, il segreto sta nel leggerle con il giusto senso pratico. Palesa problemi o difetti strani? Da gli stessi risultati della precedente o leggermente meglio?
Bene, questo è tutto ciò che m'importa, se sia meglio o peggio di Canon, Pentax o Sony non lo voglio sapere dalla review, mi basta andarmi a vedere le foto su flickr o su altri posti di gente brava che sa tirar fuori il meglio.
Chiederò alla comunity in questo e in altri forum a chi ce l'ha o a chi l'ha usata seriamente. Ormai questi test stanno diventando una "barzelletta" e poi francamente non m'importa qual'è la migliore, quale ha meno rumore, quale risolve più linee l'importante è che lo strumento mi permetta di dar sfogo alla mia creatività. ;)
colex, il segreto sta nel leggerle con il giusto senso pratico. Palesa problemi o difetti strani? Da gli stessi risultati della precedente o leggermente meglio?
Bene, questo è tutto ciò che m'importa, se sia meglio o peggio di Canon, Pentax o Sony non lo voglio sapere dalla review, mi basta andarmi a vedere le foto su flickr o su altri posti di gente brava che sa tirar fuori il meglio.
Chiederò alla comunity in questo e in altri forum a chi ce l'ha o a chi l'ha usata seriamente. Ormai questi test stanno diventando una "barzelletta" e poi francamente non m'importa qual'è la migliore, quale ha meno rumore, quale risolve più linee l'importante è che lo strumento mi permetta di dar sfogo alla mia creatività. ;)
Già, ti quoto Hornet. Ma proprio perchè ti quoto mi chiedo cosa ha questa D90 in sostanza che me la faccia preferire alla D80 se non il fatto "psicologico" di prendere l'ultimo modello.
Ciao
DIDAC
Ciao, siccome sono anch'io in procinto di acquistare la macchina in questione, volevo fare una domanda: come mai la D90 (solo corpo) viene venduta da 9cento.it a 790 euro, mentre invece da fotocolombo.it a 914 euro?
Come è possibile che ci sia tutta questa differenza?
Eppure mi sembra di aver capito che si tratta di due negozi seri e affidabili, e sopratutto che emettono fattura (per me è indispensabile).
Premesso che non me ne intendo molto di acquisti online, cos'è che mi sfugge?:confused:
hornet75
14-10-2008, 14:11
Ciao, siccome sono anch'io in procinto di acquistare la macchina in questione, volevo fare una domanda: come mai la D90 (solo corpo) viene venduta da 9cento.it a 790 euro, mentre invece da fotocolombo.it a 914 euro?
Eppure mi sembra di aver capito che si tratta di due negozi seri e affidabili, e sopratutto che emettono fattura (per me è indispensabile).
Premesso che non me ne intendo molto di acquisti online, cos'è che mi sfugge?:confused:
Non ti sfugge nulla, dipende dagli accordi che hanno con i loro fornitori, numero di pezzi acquistati ecc... 790 solo corpo per una D90 nital non è un record, SMP la vende a 785 euro sempre iva inclusa e sempre garanzia nital.
hornet75
14-10-2008, 14:15
Già, ti quoto Hornet. Ma proprio perchè ti quoto mi chiedo cosa ha questa D90 in sostanza che me la faccia preferire alla D80 se non il fatto "psicologico" di prendere l'ultimo modello.
Ciao
DIDAC
Questo dipende da te!! Senti la necessità dei video? di una raffica + veloce di una migliore gestione del rumore ad elevati ISO? Se tutte queste caratteristiche insieme ti mancano non dovresti avere dubbi sul cambio, se invece per te sono poco importanti o solo una di esse ti interessa devi valutare se effettivamente vale la spesa in più.
Dimenticavo c'è da valutare l'importanza del live view e di un monitor LCD più grande e con una risoluzione nettamente migliore.
Se posso dirti la mia, la D90 non è la macchina da upgrade per un D80ista, aggiunge poco, eppure sembra che siano proprio i D80isti i più assidui a fare il passaggio, chiaro sintomo di consumismo. ;)
Se posso dirti la mia, la D90 non è la macchina da upgrade per un D80ista, aggiunge poco, eppure sembra che siano proprio i D80isti i più assidui a fare il passaggio, chiaro sintomo di consumismo. ;)
Quoto...vedi mercatini in queste settimane :D
chiaro sintomo di consumismo. ;)
Che il motore di tutto sia questo, x me compreso, non c'è ombra di dubbio :D
Comunque, migliore resa ad alti iso...se guardi i diagrammi su dpreview per assurdo a 800 iso la D80 è meglio della D90 in tutto :confused:
Devo dire che non ho preso la D80 perchè aspettavo la D90 e probabilmente ripiegherò su questa quando riuscirò a decidermi, però a mente fredda credo che pagare quasi la metà una D80 nuova non sarebbe un cattivo acquisto.
Non ti sfugge nulla, dipende dagli accordi che hanno con i loro fornitori, numero di pezzi acquistati ecc... 790 solo corpo per una D90 nital non è un record, SMP la vende a 785 euro sempre iva inclusa e sempre garanzia nital.
Ok, grazie mille:)
R|kHunter
14-10-2008, 19:01
Dopo questa recensione credo opterò per la D300 (ero leggermente indeciso fra D300 e D90) perchè onestamente dei video non me ne frega niente, e soprattutto perchè stando a quanto dichiara dpreview l'esposimetro della D90 usato in matrix (modalità scena insomma) ha ancora quella certa tendenza a sovraesporre gli highlights come nella mia D40, un difettuccio che personalmente mi infastidisce, mentre l'esposimetro della D300 è più accurato e non soffre di questo problema... ora devo solo racimolare 1180 euro per il solo corpo macchina Nital :sbonk: una passeggiata...
Attenzione che la fattura implica un solo anno di garanzia (in quanto chi chiede fattura viene considerato da nital uno che il fotografo lo fa di lavoro).
...
Dimenticavo c'è da valutare l'importanza del live view e di un monitor LCD più grande e con una risoluzione nettamente migliore.
...
Io credo che il monitor LCD sia veramente ottimo, non hai assolutamente bisogno di guardare le foto al mac perchè rende bene i colori.
Già, tra l'altro SMP ha abbassato il kit da 1030 a 950 per concorrere con 9cento, che c'è l'ha a 960.
dopo una lunga decisione, domani vado a fare il mio acquisto, opto per la d300
venendo ormai da una d40 che posseggo da anni, utilizzero la d300 come corpo definitivo
Anche io provengo da una D40 ed ero tentato dalla D300, ma..... con il peso e l'ingombro come la mettiamo?? La differenza con la D90 come dimensioni e peso si fa sentire tanto??
R|kHunter
14-10-2008, 22:57
Idem, pure io passerò da D40 a D300... quando avrò i soldi :stordita:
Dopo aver visto la D90, anche dal vivo ed a confronto con la D300..
Ho deciso anch'io che passerò alla D300 prima di Natale. Vediamo che esca qualche buona occasione! ;)
hornet75
15-10-2008, 00:08
fermi, fermi!!!!
Perchè mi avete copiato tutti l'idea? :D
Penso anch'io alla D300 magari a "fine carriera" quando i prezzi si abbasseranno ulteriormente e saremo pronti per la D400.
La mia D50 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, chissà perchè si ostina a fare buone foto, qualcuna azzarderei anche bella, quando sono in giornata :D
Ho deciso anch'io che passerò alla D300 prima di Natale. Vediamo che esca qualche buona occasione! ;)
dai non dite cosi che poi ci penso pure io :D
Questa è un'idea che ribadisco io da molto tempo :asd:. Non ho mai guardato seriamente la D90 perchè il mio obiettivo, a questi prezzi, è sicuramente la D300. Si capiva fin da subito che la D300 offrisse qualcosa di più come immagini, anche per via dell'esposimetro.
Ciao a tutti!
Chiedo venia prima di tutto, ho letto le prime dieci pagine di post e non sono sicuro, è già stato affrontato un problema di "stress da video"?
Mi spiego meglio, che io sappia il sensore ha un area pari al 100%, i video vengono catturati da una certa percentuale, per esempio 30%, del sensore...bene...a lungo andare è possibile che l'area del sensore impegnata nell'acquisizione del video si rovini in maniera più rapida rispetto al resto del sensore?
E come "durata" si parla di 140-150k foto?
Scusate il mio poco tecnicismo ma sono un entry-level (come la mia d40) :sofico:
Ragazzi mi sento in super colpa per non aver postato le mi impressioni come avevo promesso. Purtroppo sono partito e sono rientrato ora...
Vedo che ormai sono uscite le prime recensioni ufficiali e di quella di un inesperto come me penso proprio che non ve ne facciate nulla. Se avete domande sono qui per rispondervi.
Forse l'unica cosa di cui mi sono pentito e di non averla presa con il 18-105 (ho preso il 50ino). Per natale credo che mi regalerò o il 16-85 o il 18-200.
Ragazzi mi sento in super colpa per non aver postato le mi impressioni come avevo promesso. Purtroppo sono partito e sono rientrato ora...
Vedo che ormai sono uscite le prime recensioni ufficiali e di quella di un inesperto come me penso proprio che non ve ne facciate nulla. Se avete domande sono qui per rispondervi.
Forse l'unica cosa di cui mi sono pentito e di non averla presa con il 18-105 (ho preso il 50ino). Per natale credo che mi regalerò o il 16-85 o il 18-200.
Eccoti qui :D pensavo fossi stato risucchiato dall'otturatore :asd:
Ma guarda s eposti qualche scatto con crop al 100% a diverse iso credo tu faccia cosa gradita (soprattutto proprio perchè hai il 50ino ;) )
Io nonostante la review di DP trovo che sia un'ottima macchina, tra l'altro DP afferma che la differenza di qualità di immagine è minima e controllando su resource camera facendo cofronto tra D90 e D300 non mi pare di trovare queste grandi differenze anzi... insomma la D300 è sicuramente da preferire per le molte features aggiuntive ma non credo che sia la differenza nella qualità di immagine a far preferire la D300 alla D90, piuttosto tutto il resto (AF, tropicalizzazione ....)
Ciauz
DIDAC
Perchè ci si ostina a considerare la tropicalizzazione una cosa così importante?
In fondo se non hai l'ottica, anch'essa tropicalizzata a cosa serve? :D
hornet75
15-10-2008, 16:48
Perchè ci si ostina a considerare la tropicalizzazione una cosa così importante?
Che ti becchi un bell'acquazzone l'acqua entra dall'obiettivo e poi t'incazzi perchè pensi che la storia della tropicalizzazione sia una balla!!!! :D
io dopo vado a ritirare la d300 *.* che emozione
ho optato per la d300 per diverse cose, per citarne qualcuno:
-gomma
-corpo robusto
-esposimetro
-e poi dubito cambiero ancora macchina in futuro
-la sognavo da più di un anno
Che ti becchi un bell'acquazzone l'acqua entra dall'obiettivo e poi t'incazzi perchè pensi che la storia della tropicalizzazione sia una balla!!!! :D
Bravo un altro che come me considera la tropicalizzazione una balla... :D
reptile9985
15-10-2008, 17:07
dopo una lunga decisione, domani vado a fare il mio acquisto, opto per la d300
venendo ormai da una d40 che posseggo da anni, utilizzero la d300 come corpo definitivo
Anche io provengo da una D40 ed ero tentato dalla D300, ma..... con il peso e l'ingombro come la mettiamo?? La differenza con la D90 come dimensioni e peso si fa sentire tanto??
Idem, pure io passerò da D40 a D300... quando avrò i soldi :stordita:
fermi, fermi!!!!
Perchè mi avete copiato tutti l'idea? :D
Penso anch'io alla D300 magari a "fine carriera" quando i prezzi si abbasseranno ulteriormente e saremo pronti per la D400.
La mia D50 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, chissà perchè si ostina a fare buone foto, qualcuna azzarderei anche bella, quando sono in giornata :D
Questa è un'idea che ribadisco io da molto tempo :asd:. Non ho mai guardato seriamente la D90 perchè il mio obiettivo, a questi prezzi, è sicuramente la D300. Si capiva fin da subito che la D300 offrisse qualcosa di più come immagini, anche per via dell'esposimetro.
:asd: :asd:
anch'io ho una D40 ma non credo che passerò a D300, casomai a D90 ma tra un annetto...
reputo la D300 un corpo professionale, pesa ed più grande della D90 e provenendo da quel cacchino della D40, un abisso...
la D90 sostanzialmente offre una qualità d'immagine (quasi) identica alla D300, ha tutte le feature che mi interessano (live-view in primis, su treppiede è scomodissimo usare il mirino, tasti rapidi di configurazione), fa video di ottima qualità (non la prenderei per questo, ma non disprezzo per niente, si vedono video veramente interessanti in giro, trovo che sia molto stimolante)... in più su D90 posso usare il mio telecomando a IR ml-l3 per la posa T (premi x aprire, premi per chiudere), cosa che su D300 non è possibile.
la D90 sarà anche di plastica, avrà un mirino più scarso, 12bit vs 14bit... ma con la differenza di prezzo con la D300 (400-500€) mi prendo un'OTTIMA ottica ;)
Su D300 il telecomando costa tipo 250-300 euro...rimpiango anche io il tastino ML-L3... ç_ç
Ma perchè qui bisogna sempre scrivere tutto quando i "..." stanno ad indicare il popò di roba che segue e che è già stato elencato migliaia di volte? Quindi ripetendo NON IN ORDINE DI IMPORTANZA: AF, tropicalizzazione, ... cosi va meglio? :Prrr:
reptile9985
15-10-2008, 17:32
se puoi posta un'immagine al 100% convertita in jpg da software nikon (tipo view nx), di qualcosa di molto dettagliato tipo un albero, modalità A, RAW, F/8, ISO 200
in più su D90 posso usare il mio telecomando a IR ml-l3 per la posa T (premi x aprire, premi per chiudere), cosa che su D300 non è possibile.
Questa non la sapevo..
Davvero? :mbe:
sono lieto di scriver che ho la d300 tra le mani !
Questa non la sapevo..
E' così :muro: :muro:
reptile9985
15-10-2008, 19:44
Questa non la sapevo..
si, ho visto su kenrockwell:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d90.htm
paragrafo "what's better" (rispetto a d3-d300-d700)
il comado a infrarossi per d300 si chiama ml-3 e costa esageratamente di più come detto da raziel (più di 200€)
Stica....
E son già un pò di soldini in più, se anche devo rifarmi il corredo di accessori...
Vada per la D90! :D
è buono che si possa usare il telecomando IR,
senza spendere un fortuna.
Io lo pagai poko più di 10 euro, per la D40.
E' vero si può usare il comando ML-L3 (e come ho detto rimpiango questa cosa la dove io comprassi la D300 tra un mese) però non c'è il pre-sollevamento dello specchio sulla D90! Tra le due cose quando si scatta in remoto non so cosa convenga. In fondo c'è anche la modalità di scatto ritardato a 2 sec.. Niente di trascendentale quindi. ;)
non c'è il pre-sollevamento dello specchio sulla D90!
Davvero?
Però a questa cosa teoricamente non si può ovviare scattando con il live view dove il sollevamento dello specchio è già avvenuto e dato che l'AF lavora per contrasto lo specchio non necessita di scendere di nuovo per l'AF. Giusto?
reptile9985
15-10-2008, 20:47
E' vero si può usare il comando ML-L3 (e come ho detto rimpiango questa cosa la dove io comprassi la D300 tra un mese) però non c'è il pre-sollevamento dello specchio sulla D90! Tra le due cose quando si scatta in remoto non so cosa convenga. In fondo c'è anche la modalità di scatto ritardato a 2 sec.. Niente di trascendentale quindi. ;)
NON (si può)
vabbè, un po' come 12bit vs 14bit, platica vs metallo, tropicalizzata vs non tropicalizzata, 51puntiAF vs 11puntiAF, mirino96% vs mirino100%...
non so fino a che punto una foto può venirti mossa senza pre-sollevamente dello specchio, forse per focali molto estreme
Infatti io che ho detto? Non c'è...
Ad ogni modo io la reputo una cosa che ci deve essere...non che mi interessi come il pane quotidiano cmq.
R|kHunter
15-10-2008, 20:58
A me le 3 cose che la fanno preferire alla D90 sono esposimetro più preciso, mirino con copertura 100%, e i file a 14 bit... poi ben venga anche tutto il resto, ma principalmente queste sono le cose che mi interessano.
reptile9985
15-10-2008, 21:05
Infatti io che ho detto? Non c'è...
Ad ogni modo io la reputo una cosa che ci deve essere...non che mi interessi come il pane quotidiano cmq.
rileggiti sulla prima fase manca un "non" (a proposito del telecomando) ma il senso è chiaro ;)
Vendicatore
15-10-2008, 21:29
Sicuri che non ci sia il presollevamento dello specchio sulla D90?
Sulla D80 c'è, mi sembra assai strano...
hornet75
15-10-2008, 21:33
A me le 3 cose che la fanno preferire alla D90 sono esposimetro più preciso, mirino con copertura 100%, e i file a 14 bit... poi ben venga anche tutto il resto, ma principalmente queste sono le cose che mi interessano.
Ognuno ha le sue preferenze! A me ad esempio queste cose interessano poco, l'esposimetro lo preferirei solo per via della compatibilità con le ottiche Ai Ai-S.
Mi intriga molto di più l'AF veramente PRO come l'ammiraglia D3.
Infatti. Anch'io preferisco l'AF più "serio", la compatibilità con le vecchie ottiche manuali senza perdere l'esposimetro ed i dati exif, la possibilità della regolazione fine dell'autofocus per ogni ottica.
Le cose che non mi piacciono sono la necessità di compact flash invece di SD (che devo comprare, di SD ne ho già un po'...) e il telecomandino. E poi che la D300 non mi sta nella borsa attuale..
Mettiamola così: se trovo un usato della D300 a 800 euro (nuova costa 1080 da sanmarinophoto) compro quella. Altrimenti, la D90..
marklevi
15-10-2008, 22:51
Brava DPreview!
diversi amici nikonisti mi hanno detto che il 50 1.8 a diaframma chiuso va meglio del 50 1.4...
che poi qualunque fisso a f/8 va oltre ogni esigenza di test ;)
diversi amici nikonisti mi hanno detto che il 50 1.8 a diaframma chiuso va meglio del 50 1.4...
che poi qualunque fisso a f/8 va oltre ogni esigenza di test ;)
Chiuso non so, a diaframma tutto aperto il mio 50 f/1,8 non si può vedere ... e l'ho anche tarato con la D300 ...
Chiuso non so, a diaframma tutto aperto il mio 50 f/1,8 non si può vedere ... e l'ho anche tarato con la D300 ...
cioè? devo passare a giorni al 50mm 1.8 :muro:
cioè? devo passare a giorni al 50mm 1.8 :muro:
Allora, considera che il mio 50ino non è l'ultima versione, è la versione non D, però otticamente è identico, quindi non credo che ci siano differenze di prestazioni ...
Detto questo in pratica a f/1,8 è molto morbido e poco contrastato, se fai un paragone con una foto scattata a f/4 c'è un abisso ... diventa buono a f/2,8 e tra l'altro io l'ho anche dovuto tarare visto che aveva un front focus accentuato ...
Nonostante questo l'ho anche usato a tutta apertura, però ha i suoi limiti ... quindi secondo me se lo si compra prevedendo di usarlo molto spesso a tutta apertura, meglio prendere l'f1,4 ...
hornet75
15-10-2008, 23:28
Allora, considera che il mio 50ino non è l'ultima versione, è la versione non D, però otticamente è identico, quindi non credo che ci siano differenze di prestazioni ...
Detto questo in pratica a f/1,8 è molto morbido e poco contratato, se fai un paragone con una foto scattata a f/4 c'è un abisso ... diventa buono a f/2,8 e tra l'altro io l'ho anche dovuto tarare visto che aveva un front focus accentuato ...
Nonostante questo l'ho anche usato a tutta apertura, però ha i suoi limiti ... quindi secondo me se lo si compra prevedendo di usarlo molto spesso a tutta apertura, meglio prendere l'f1,4 ...
Quoto totalmente!!!
Versione D posseduta per più di un anno, alla fine l'ho rivenduta.
Tra F1,8 e F2,8 deludente, dopo F2,8 diventa buono, da F4 diventa sbalordiivo. Però come dice "newreg" se lo si acquista per usarlo spesso a diaframmi aperti è meglio rivolgersi ad altro.
A diaframmi aperti molto meglio il 50mm F1,4 che ho provato, ottimo anche il nuovo Sigma AF 50mm F1,4 DG HSM provato velocemente in negozio.
Io sono ormai in attesa del nuovo Nikon versione AF-S 50mm F1,4 motorizzato che verrà commercializzato a partire da Dicembre.
Qui potete vedere un confronto fra AF-D 50mm F1,8 e AF-D 50mm F1,4, credo siano molto evidenti i limiti del 50ino.
http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50_18_VS_50_14/US_test_Nikon_50mm_14_VS_18.php
marklevi
15-10-2008, 23:41
beh ci sono 2 fattori da considerare... il denso sensore della d300... l'hai voluta con tanti picssselll... :d
e l'economicità del 50ino...
io avevo il 50 1.4 sulla 20d... non era male, certo il problema era beccare la messa a fuoco... però con un sensore meno denso ed un obiettivo migliore era tutt'altra cosa... :D
hornet75
15-10-2008, 23:45
beh ci sono 2 fattori da considerare... il denso sensore della d300... l'hai voluta con tanti picssselll... :d
e l'economicità del 50ino...
Forse può valere per lui ma io l'ho usato con la D50 e la D40 da 6 mpx e mi dava gli stessi risultati. :rolleyes:
qualche persona che ha la nikon d300 puo aiutarmi tramite pm con un fatto che non riesco a capire?
Detto questo in pratica a f/1,8 è molto morbido e poco contrastato, se fai un paragone con una foto scattata a f/4 c'è un abisso ... diventa buono a f/2,8 e tra l'altro io l'ho anche dovuto tarare visto che aveva un front focus accentuato ...
grazie a tutti per i pareri...adesso mi avete messo in dubbio sull'acquisto, più che altro penso di non arrivarci economicamente all'AF-S di Dicembre, per lo meno non volevo spenderci sopra quella cifra...;)
@Eresia: complimenti per l'acquisto ;) ti invidio non poco :D
reptile9985
16-10-2008, 11:32
ma questo non è il pre-sollevamento dello specchio?
ho scaricato il manuale della D90, a pag. 183 si legge, a proposito di una voce del menù:
Esposizione posticipata: se si utilizza l'impostazione predefinita NO, l'otturatore scatta quando si preme il pulsante di scatto. in situazioni in cui il minimo movimento della fotocamera può produrre immagini mosse, si può selezionare l'opzione SI per ritardare lo scatto dell'otturatore fino a circa 1 sec dalla pressione del pulsante di scatto e dal sollevamento dello specchio. questa opzione è disponibile in tutti i modi di ripresa.
ma questo non è il pre-sollevamento dello specchio?
ho scaricato il manuale della D90, a pag. 183 si legge, a proposito di una voce del menù:
Esposizione posticipata: se si utilizza l'impostazione predefinita NO, l'otturatore scatta quando si preme il pulsante di scatto. in situazioni in cui il minimo movimento della fotocamera può produrre immagini mosse, si può selezionare l'opzione SI per ritardare lo scatto dell'otturatore fino a circa 1 sec dalla pressione del pulsante di scatto e dal sollevamento dello specchio. questa opzione è disponibile in tutti i modi di ripresa.
Il risultato è lo stesso, ma non è esattamente il sollevamento dello specchio, dopo quanto letto ieri mi sono andato a veder un po di forum.
Il sollevamento dello specchio preventivo è un'altra cosa, nel senso che il tempo che passa dal sollevamento dello specchio allo scatto lo decidi tu e non la macchina come nel caso della D90 (max 1 secondo).
Bisognerebbe capire se un ritardo di 1 secondo assicura di non avere del micromosso nelle macro (in quei casi in cui potrebbe verificarsi: no flash, tempi lunghi, focali lunghe).
Questo 3d non sembra dedicato alla D90 ma a: D90 vs D300 :stordita:
Ciauz
DIDAC
Lucasaiz
16-10-2008, 22:43
Ordinata oggi la D90 con il 18-105 da 9cento.
Se tutto va bene, dovrebbe arrivare martedì. A breve, quindi, prime foto e impressioni generali ! ;)
hideoshi
20-10-2008, 15:12
Ciao a tutti!
Mi è arrivata giusto venerdì la D90, ecco 3 foto veloci fatte con il cinquantino 1.8 mm
1.
http://lh6.ggpht.com/stefano.norelli/SPyDJq4bnqI/AAAAAAAAABk/Qn6m9VOp1F8/s912/DSC_0529.JPG
2.
http://lh6.ggpht.com/stefano.norelli/SPyDFU1k81I/AAAAAAAAABY/4Y1Fe1g7UKc/s912/DSC_0516.JPG
3.
http://lh4.ggpht.com/stefano.norelli/SPyDBXCSwEI/AAAAAAAAABM/HeK2woX0Mlo/s912/DSC_0511.JPG
Che ve ne pare?
ciao,
belle...ma vedo solo i numeri :D
hideoshi
20-10-2008, 15:25
ciao,
belle...ma vedo solo i numeri :D
:D :D :D
Prova ora:
1.
http://picasaweb.google.it/stefano.norelli/Barney#5259222524248637506
2.
http://picasaweb.google.it/stefano.norelli/Barney#5259222592377910098
3.
http://picasaweb.google.it/stefano.norelli/Barney#5259222667014938274
lupetto65
20-10-2008, 15:41
:D :D :D
Prova ora:
Foto 1....
Il cagnone è spettacolare, sembra che voglia uscire dallo schermo.
Non mi sembrano affatto male, ma non sono così esperto da giudicarle da amatore avanzato/professionista.
Comunque complimenti per l'acquisto.
Bye. ;)
io nemmeno espero, però belle foto!
Un ottimo acquisto :)
hornet75
20-10-2008, 20:10
Non mi pare che il 50ino avesse uno sfocato così "orribile", ma le hai ritoccate o sono uscite così dalla macchina?
hideoshi
20-10-2008, 20:33
Non mi pare che il 50ino avesse uno sfocato così "orribile", ma le hai ritoccate o sono uscite così dalla macchina?
Nessun ritocco... Perchè orribile?
Beh oddio sono parecchio morbide quelle foto. Il problema è che ci vorrebbe un soggetto adatto per essere fotografato a F1.8, però io avendocelo ed avendo anche un 50mm F1.4D (in realtà di mio fratello) non noto questa differenza abissale quando vai a ritoccare la foto. Ho notato invece una differenza "clamorosa" riguardo la resa generale luci/ombre e i passaggi tonali tra i colori soprattutto con sfondo scuro. Al momento abbiamo 2 cinquantini F1.8, appena vendo il mio e il suo mi procuro assolutamente l'F1.4D.
Il 50ino f/1,8 a f1,8 è quasi inutilizzabile ... come già detto più volte ...
beh...insomma...se dai un occhio qui ci sono parecchi scatti che a f1.8 sono veramente puliti e definiti.....
http://www.flickr.com/groups/nikkor50mm18/
hornet75
20-10-2008, 21:25
sottoscrivo!!!
sottoscrivo!!!
ma scusa inutilizzabile in che senso? :oink:
Morbido!! :D
hornet75
20-10-2008, 21:37
Nessun ritocco... Perchè orribile?
nella prima foto del cane quell'oggetto verde sulla sinistra proprio davanti al naso del cane a guardarlo fa venire le vertigini :D l'immagine appare sdoppiata, in quella del fiore lo sfocato è anche peggio.
Ho avuto il 50ino per più di un anno ma non mi ricordavo risultati così.
hornet75
20-10-2008, 21:39
Morbido!! :D
Decisamente!!!
hornet75
20-10-2008, 21:45
Se guardi le tre foto postate da hideoshi sono tutto tranne che nitide e visti i tempi di scatto dubito sia micromosso.
Se guardi le tre foto postate da hideoshi sono tutto tranne che nitide e visti i tempi di scatto dubito sia micromosso.
con tutto il rispetto per hideoshi che mi perdonerà, ma hai dato un'occhiata al link???
http://www.flickr.com/groups/nikkor50mm18/
io non ne vedo di risultati come quelli di hideoshi....
hornet75
20-10-2008, 21:55
certo che gli ho dato un'occhiata, poche foto sono fatte con diaframma 1,8 e quelle poche per me sono morbide.
Questa l'ho fatta con il 50ino
http://www.photo4u.org/album_page.php?pic_id=245771
però diaframma 2,8 e ti posso assicurare che cambia parecchio, da F4 diventa addirittura fra le ottiche più nitide cha abbia provato resta il fatto che a 1,8 è inutilizzabile o quasi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.