PDA

View Full Version : Nikon D90 (Thread Ufficiale)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

Predator_ISR
08-04-2010, 10:55
ragazzi ho bisogno di un aiutino, dove la posso trovare con garanzia europea? ;) grazie!

leggi carefully qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1992380

quindi "clicca" sui links e trovi a chi rivolgerti.

Buon Acquisto & Buona Fortuna.

thevortex46
08-04-2010, 18:51
leggi carefully qui:

quindi "clicca" sui links e trovi a chi rivolgerti.

Buon Acquisto & Buona Fortuna.

grazie mille, gentilissimo! ;)

heli
08-04-2010, 22:03
djdiegom stasera ho fatto alcune prove per mostrarti che significa un obiettivo luminoso fisso rispetto ad uno zoom:

ho ingaggiato 2 modelli, messo la d90 su treppiede, settata in manuale ed ho scattato 4 foto con il 50mm f/1.4G:

tempo fisso a 1/80 (per foto di feste indoor meglio non scendere sotto quesa soglia per evitare il mosso).

in ordine "clockwise" iso 400 f/1.4 - iso 800 f/2 - iso 1600 f/2.8 iso 3200 f/4

http://picasaweb.google.it/lh/photo/S83rNBh_hSZadVuwNM2kFw?feat=directlink

qui invece il dettaglio dell' occhio per vedere il disturbo con zoom 200%
http://picasaweb.google.it/lh/photo/wzTUW8mVf5YI9uNuMZzPsw?feat=directlink

(si nota come il risultato migliore si abbia ad f/2 come piacevolezza dello sfocato e livello di disturbo)

in seguito ho provato a montare la lente del kit 16-85 3.5-6.5 per vedere come nelle stesse situazioni avrebbe fotografato.
http://picasaweb.google.it/lh/photo/HxG1g-sVvttZ0KwHlR73Qg?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/RLfHLGgLHrbiTwdND_dpmw?feat=directlink

beh che dire, per arrivare ad una luminosità decente a 50 mm ho dovuto spingere a 3200 iso, con stessi tempi, e nemmeno arrivava alla luminosità delle altre foto visto che a 50mm il 16-85 ha apertura massima f/5 :( ...

per fare un confronto alla pari ho zoomato un pelo a 24mm così da avere le stesse impostazioni dell' ultimo scatto precedente. f/4 iso 3200 1/80 ...

da qui puoi capire perchè non ho praticamente più usato il 16-85, visto che nel miglior caso si comporta come il peggiore dell' altro obiettivo in condizioni di scarsa luminosità. Credimi anch'io ero amareggiatissimo dopo i primi scatti col 16-85 interni, ma mi si è aperto un mondo differente da quando ho scoperto il 50ino. Anche se ha il VR non cambia sostanzialmente la situazione rispetto ad una lente luminosa. Spero di esserti stato di aiuto :D
ciao ciao

p.s. scusate ma ho preferito non postare foto troppo grosse nel forum siccome per prove di questo tipo meglio non ridimensionarle.

djdiegom
08-04-2010, 22:53
djdiegom stasera ho fatto alcune prove per mostrarti che significa un obiettivo luminoso fisso rispetto ad uno zoom:

ho ingaggiato...

...

CUT

Ti ringrazio davvero tanto per il tempo perso e la tua gentilezza...domani le ricontrollo con calma e posto le mie considerazioni; comunque come dici tu si rimane delusi perchè ci si imbatte in un rumore che, paragonato a quello delle review, pare quello a 6400iso....che sia l'illuminazione uniforme dei test a fare le differenza (oltre ovviamente al manico)?
Come dicevo di là comunque:
In ogni caso dovrei aver risolto il problema...ho appena acquistato un AF-D 50/1.4 d'occasione e avrò a giorni un 35/1.8 in prestito/prova/conto vendita...per cui dopo una breve convivenza potrò decidere quale dei due tenere. :)
Vediamo che l'avrà vinta! :D

(le tenebre) :asd:

carlerchemez
09-04-2010, 07:02
da qui puoi capire perchè non ho praticamente più usato il 16-85, visto che nel miglior caso si comporta come il peggiore dell' altro obiettivo in condizioni di scarsa luminosità. Credimi anch'io ero amareggiatissimo dopo i primi scatti col 16-85 interni, ma mi si è aperto un mondo differente da quando ho scoperto il 50ino. Anche se ha il VR non cambia sostanzialmente la situazione rispetto ad una lente luminosa. Spero di esserti stato di aiuto :D
ciao ciao

Utilissimo e rincuorante!! Bel lavoro

bavon82
09-04-2010, 07:38
.................

Ciao, ora sono in ufficio, e non posso vedere le foto... Stasera da casa mi studierò i dettagli.
Volevo avere un consiglio da te. Sto valutando l'acquisto di una D90 kit, con obbiettivo 18-105mm. In un primo momento volevo aggiungerci un tele, poi vorrei aggiungere un obbiettivo a lunghezza focale fissa per foto di interni (feste a casa o ristoranti, foto dentro chiese, ecc), e stavo proprio valutando il 50mm f/1.4 G. Ho giusto un dubbio, un 50mm va bene, o sarebbe meglio il 35mm f/1.8 G anche se di qualità sicuramente inferiore?
Non vorrei avere una visuale troppo stretta col 50mm.
Sicuramente tu puoi raccontarmi la tua esperienza in merito. :)
Grazie.

PS si accettano consigli anche da altri! :D

Macco26
09-04-2010, 09:25
Secondo me da interni il 50ino è un po' troppo lungo. Riesci a cogliere bene i visi, i mezzi busti, ma panoramiche di cosa accade nella stanza no.

Il 35ino, invece, ha la giusta copertura per prendere un gruppo di persone o bambini che giocano seduti per terra, non so se mi spiego...

Sembrerà un'eresia ma se proprio vuoi qualcosa di più "stretto" col 35ino al limite croppi. Con il 50ino non puoi fare il contrario.. :D

citty75
09-04-2010, 09:39
pur avendo il 50ino ed il 35 vado contro corrente.
un bel SB600 puntato verso il soffitto e già col 18-105 ti togli ogni problema di luce.... ;)

djdiegom
09-04-2010, 11:35
pur avendo il 50ino ed il 35 vado contro corrente.
un bel SB600 puntato verso il soffitto e già col 18-105 ti togli ogni problema di luce.... ;)

Non ti nascondo che è quello verso cui sono indirizzato, perchè anche se hai un obiettivo luminoso, un angolo in ombra rimane comunque tale...vedremo. :)

citty75
09-04-2010, 14:07
Considera anche che io mi sono trovato, usando il diaframma ad 1.8 ed iso 800, a dover salire ad 1\40 oppure sottoesporre. In quelle situazioni o usi il flash o pompi gli iso, o lasci stare :D .

Macco26
09-04-2010, 14:14
In effetti citty non ha tutti i torti: poter disporre di un flash indirizzabile verso l'alto è una manna... Devi però avere un soffitto bianco e vicino su cui puntare mi sa.. (tipo: in chiesa ti attacchi..) :p

Ho proprio oggi visto certi risultati su KR... di flash angolato molto positivi. Vero anche che lui (che si contraddistingue spesso per la sua.. parsimonia..:D ) opterebbe per un sottilissimo SB-400 e via, senza altre spese.

Cosa avrebbe (oltre al numero guida e alle dimensioni) un SB-600 rispetto ad un 400?

citty75
09-04-2010, 14:30
di sicuro puoi anche variare l'orientamento laterale oltre che quello longitudinale.
e quindi, rispondendo al tuo esempio sulla chiesa, puoi far rimbalzare il flash su una parete laterale....:D

citty75
09-04-2010, 14:36
in aggiunta il 600 può essere comandato in wireless (e credo la D90 lo supporti)

Cippermerlo HJS
09-04-2010, 14:39
in aggiunta il 600 può essere comandato in wireless (e credo la D90 lo supporti)

confermo che supporta

djdiegom
13-04-2010, 15:07
Ciao a tutti, 3 domande per voi. :)

1- quando salvate il RAW eleborati in ---> JPEG che compressione scegliete?
Io mi attesto su un 80%...5 MB scarsi a file contri i >10 originali del RAW...al 100% di qualità si viaggia sui 7-8 Mb...troppo, anche se ovviamente dipende dal programma che si usa.

2- Non ho ben capito come abilitare questa opzione: vorrei lavorare come in mod. "A", ma forzando la macchina ad un tempo massimo di 1/100...se il tempo è più rapido ok e faccia lei, mentre se il tempo fosse più lungo vorrei che tenesse comunque 1/100 ed sottoesponesse il necessario.
Pensavo alla mod. "M" ma non ho trovato come impostare il tempo in automatico entro un range.

3- leggevo che alcune Pentax hanno la funzione "Catch-in-focus", da non confondersi col Trap focus; in pratica io giro la ghiera di MAF e all'accensione del pallino verde la macchina dovrebbe scattare da sola, utile nel caso di obiettivi manuali.

Grazie. :D

Macco26
14-04-2010, 09:37
1- quando salvate il RAW eleborati in ---> JPEG che compressione scegliete?

Tieni presente che la D90 i JPEG FINE li fa di circa 5 Mb l'uno, NORMAL della metà. Credo che la tua impostazione sia giusta perché sta come starebbe Nikon con il suo "massimo dettaglio" JPEG.

Io per i miei gusti sto anche sotto..
Mi permetto di segnalare un programmino che ho cercato ieri e che fortunatamente qualcuno aveva già ideato: un lossless JPEG crop. Unico limite: croppa lungo la griglia della JPEG (che se non lo sapeste è compressa a blocchetti di 8x8 o 16x16 normalmente). Però il risultato dell'area croppata salvata è totalmente lossless.

Si chiama JPEGCrop (freeware). Google e via. :)

2- Non ho ben capito come abilitare questa opzione: vorrei lavorare come in mod. "A", ma forzando la macchina ad un tempo massimo di 1/100...

Hai provato a impostare AutoISO e max ISO =200? Metti il tempo minimo 1/100. In quel modo stai a posto. Io faccio lo stesso, ma preferisco usarlo DAVVERO AutoISO, e metto Max ISO a 1600. :D
Ti consiglierei di mettere almeno max ISO = 400, così non ottieni proprio 'ste sottoesposizioni schifose, poi fai tu; che vorrai poi mai farci? Molto meglio un sano ISO 400 o 800, IMHO :rolleyes:

3- leggevo che alcune Pentax hanno la funzione "Catch-in-focus"
Grazie. :D

Utilità? Non credo che la D90 ce l'abbia.

djdiegom
14-04-2010, 10:29
Hai provato a impostare AutoISO e max ISO =200? Metti il tempo minimo 1/100. In quel modo stai a posto. Io faccio lo stesso, ma preferisco usarlo DAVVERO AutoISO, e metto Max ISO a 1600. :D
Ti consiglierei di mettere almeno max ISO = 400, così non ottieni proprio 'ste sottoesposizioni schifose, poi fai tu; che vorrai poi mai farci? Molto meglio un sano ISO 400 o 800, IMHO :rolleyes:

Forse mi sono spiegato male...anche gli ISO sarebbero in automatico (l'ultima volta fino a 1600, dalla prox proverò con 800), io deciderei il diaframma, mentre il tempo lo lascerei gestire alla macchina...senza però farla scendere sotto 1/100 (a costo di sottoesporre un pò) perchè i bimbi si muovono troppo.

Predator_ISR
14-04-2010, 12:01
Forse mi sono spiegato male...anche gli ISO sarebbero in automatico (l'ultima volta fino a 1600, dalla prox proverò con 800), io deciderei il diaframma, mentre il tempo lo lascerei gestire alla macchina...senza però farla scendere sotto 1/100 (a costo di sottoesporre un pò) perchè i bimbi si muovono troppo.

Scusa ma lavorare in "S"?
te lo chiedo anche per capire.

Macco26
14-04-2010, 13:55

Scusa, ma stai chiedendo ESATTAMENTE quello che AutoISO fa. Se lo attivi e chiedi come tempo minimo 1/100 stai pur sicuro che in scarsa luce lui alzerà prima gli ISO fino a ISO max (io a 3200, te a quanto ti pare) e poi iniziarà a sottoesporre (miracoli non ne può fare).

Credevo che tu aborrissi gli ISO alti, dunque ti consigliavo di usare max ISO = 200. Se invece accetti anche ISO alti, setta "propriamente" anche quelli (1600 o 3200, vedi tu).

Cippermerlo HJS
14-04-2010, 14:46
Scusa, ma stai chiedendo ESATTAMENTE quello che AutoISO fa. Se lo attivi e chiedi come tempo minimo 1/100 stai pur sicuro che in scarsa luce lui alzerà prima gli ISO fino a ISO max (io a 3200, te a quanto ti pare) e poi iniziarà a sottoesporre (miracoli non ne può fare).

errore, in A (e in P) arrivato al limite degli ISO torna ad alzare il tempo

la macchina non sottoespone mai di sua iniziativa

djdiegom
14-04-2010, 14:46
Scusa ma lavorare in "S"?
te lo chiedo anche per capire.

Mmmm...in teoria in S potrei sì variare il tempo, ma il diaframma lo sceglierebbe la macchina se non sbaglio...

Credevo che tu aborrissi gli ISO alti, dunque ti consigliavo di usare max ISO = 200. Se invece accetti anche ISO alti, setta "propriamente" anche quelli (1600 o 3200, vedi tu).

Sì, i 1600 vorrei non toccarli più! :D
Ad ogni modo....pensavo che il tempo da impostare negli ISO Auto fosse vincolante solo come soglia di attivazione del valore massimo ISO impostato...e non vincolante anche nel senso che sotto quel tempo non di scatto possa andare.
Pensandoci alla fine la cosa sembra la stessa ma, a memoria, mi pare davvero che la macchina sia andata sotto quella soglia, esempio:
Nel disastro fotografico di poche pagine indietro, se non sbaglio, avevo impostato max ISO 1600 al superamento dell'1/50s..difatti così è stato...sparava i 1600 iso ma il tempo, quando necessario, è sceso sotto tale soglia (a meno che non mi confonda :confused: ).

Cippermerlo HJS
14-04-2010, 14:55
per farla breve

se il tuo tempo massimo è T quello che succede (ad una data apertura A)

1) l'esposimetro fa tornare un tempo più veloce di T -> la macchina scatta al valore di ISO impostato quando è stato attivato l'autoISO
2) l'esposimetro fa tornare un tempo più lento di T -> la macchina alza gli ISO fino al massimo e scatta col tempo T
3) l'esposimetro fa tornare un tempo più lento di T ed ha già esaurito la sua "scorta di ISO" -> la macchina scatta con un tempo più lento di T agli ISO massimi

edit: in nessun caso la macchina sottoespone se tu non gli dici chiaramente di farlo

heli
14-04-2010, 16:48
per farla breve

se il tuo tempo massimo è T quello che succede (ad una data apertura A)

1) l'esposimetro fa tornare un tempo più veloce di T -> la macchina scatta al valore di ISO impostato quando è stato attivato l'autoISO
2) l'esposimetro fa tornare un tempo più lento di T -> la macchina alza gli ISO fino al massimo e scatta col tempo T
3) l'esposimetro fa tornare un tempo più lento di T ed ha già esaurito la sua "scorta di ISO" -> la macchina scatta con un tempo più lento di T agli ISO massimi

edit: in nessun caso la macchina sottoespone se tu non gli dici chiaramente di farlo

sbagliato ... in S la macchina sottoespone invece. Alza gli iso fino al max, si ferma all' apertura massima del diaframma dell' obiettivo che hai montato e scatta mantenendo il tempo che hai fissato ... per bambini indoor meglio ti fermi a 1/80.

Macco26
14-04-2010, 18:48
sbagliato ... in S la macchina sottoespone invece. Alza gli iso fino al max, si ferma all' apertura massima del diaframma dell' obiettivo che hai montato e scatta mantenendo il tempo che hai fissato ... per bambini indoor meglio ti fermi a 1/80.

Mi sa che dici bene. Però con S non puoi usare tempi veloce in automatico (quando c'è luce) come vorrebbe, o sbaglio?
Cioè tu mettersti quale tempo per S? Uno più alto (es. 1/125)? E poi in AutoISO 1/80?

Cmq avevate ragione: terminati gli Iso MAX la macchina alza i tempi, non sottoespone..
:mc:

Cmq mi sa che resta l'idea che si debba vedere gli ISO nel finder (c'è l'opzione di metterli al posto degli scatti residui sulla SD) e capire al volo se AutoISO è arrivato al max e in caso sottoesporre con +/-...

heli
14-04-2010, 19:10
beh la maniera più comoda è usare S e settare iso max 1600 e 1/80, poi è facile alzare od abbassare i tempi in base le necessità e senza impazzire a controllare i tempi e le varie impostazioni. E' un attimo passare da una foto a bambini a 1/100 ad altre con tempi più lenti se vedi che la macchina sottoespone; puoi scattare benissimo a 1/40 con il 35mm o 1/60 col 50mm con buoni risultati.

L' unica difficoltà nello scattare con S puoi trovarla nella messa a fuoco in caso scatti a f/1.4 o f/1.8; del resto è il modo più facile e veloce negli scatti indoor.

Predator_ISR
14-04-2010, 19:35
beh la maniera più comoda è usare S e settare iso max 1600 e 1/80, poi è facile alzare od abbassare i tempi in base le necessità e senza impazzire a controllare i tempi e le varie impostazioni. E' un attimo passare da una foto a bambini a 1/100 ad altre con tempi più lenti se vedi che la macchina sottoespone; puoi scattare benissimo a 1/40 con il 35mm o 1/60 col 50mm con buoni risultati.

L' unica difficoltà nello scattare con S puoi trovarla nella messa a fuoco in caso scatti a f/1.4 o f/1.8; del resto è il modo più facile e veloce negli scatti indoor.

Cioe' vuoi dire che la MAF automatica si prende piu' tempo rispetto al modo "A"?

djdiegom
14-04-2010, 19:49
Cioe' vuoi dire che la MAF automatica si prende piu' tempo rispetto al modo "A"?

Esatto, hai centrato il problema...potrei scattare in S ma col 50/1.4, usato intorno a f/2 (sotto è davvero improponibile per la DOF ridottissima, almeno in campi "corti" come gli interni) è abbastanza prioritario poter variare il diaframma rapidamente.

Quindi voi suggerite di continuare in mod. A e compensare (leggesi -eventualmente sottoesporre-) con la seconda ghiera (dopo averla appositamente dedicata a tale funzione)...ma se sono in A o in S la compensazione mi pare che stia appunto nell'automatismo della macchina che gestisce il parametro dei due che non è interessato dalla modalità...e se anche si potesse compensare a mano significherebbe allungare i tempi...
In M sottoesporre significherebbe invece dover tenere fisso il tempo a 1/100...solo che poi non avrei i tempi più rapidi in automatico...

Ed eventualmente creando una modalità personalizzata ad HOC? :Perfido:

Predator_ISR
14-04-2010, 19:58
In M non si può proprio fare una cosa come chiedo io?

Non ho idea, per ora non ho mai usato il modo M ......... e tantomeno il video.

Cippermerlo HJS
15-04-2010, 02:02

io parlavo in A

logico che se in S arrivato al limite di apertura e ISO sottoespone!
ma lo farà anche se hai gli iso non automatici

wdesign
15-04-2010, 12:41
Ciao a tutti,
complimenti per il thread.
Ho deciso, dopo un po' di ricerche in rete, di acquistare una nilkon d90 in kit con zoom vr 18-105 del quale vi chiedo opinioni. Della D90 mi piace quasi tutto, ad eccezione del comparto video dove presenta un gap rispetto alla Canon 550d che avevo individuato come antagonista.
In rete ho letto, altresì, i rumors più disparati sulla macchina che alla D90 succederà, alcuni danni annunci per la prossima settimana, altri per l'estate.
Tenuto presente che l'estate è lontana e anche se fosse certa una nuova uscita la cosa non mi tocca...a breve c'è un "pericolo" di sostituzione reale?
Infine, potete suggerirmi un cavalletto "buono" (ergo non costosissimo) e una borsa che non sia bruttissima come tutte quelle che ho visto, nikon comprese (qualcosa in pelle la preferirei).
Grazie e scusate per l'eccesso di domande che l'entusiasmo da neofita comporta :)

djdiegom
15-04-2010, 13:53
Ciao a tutti,
Ho deciso, dopo un po' di ricerche in rete, di acquistare una nilkon d90 in kit con zoom vr 18-105 del quale vi chiedo opinioni. Della D90 mi piace quasi tutto, ad eccezione del comparto video dove presenta un gap rispetto alla Canon 550d che avevo individuato come antagonista.
In rete ho letto, altresì, i rumors più disparati sulla macchina che alla D90 succederà, alcuni danni annunci per la prossima settimana, altri per l'estate.
Tenuto presente che l'estate è lontana e anche se fosse certa una nuova uscita la cosa non mi tocca...a breve c'è un "pericolo" di sostituzione reale?
Infine, potete suggerirmi un cavalletto "buono" (ergo non costosissimo) e una borsa che non sia bruttissima come tutte quelle che ho visto, nikon comprese (qualcosa in pelle la preferirei).
Grazie e scusate per l'eccesso di domande che l'entusiasmo da neofita comporta :)

Non è dato sapere l'arrivo del nuovo modello, alcuni sostengono nell'estate, altri (tra cui me) più verso fine anno...e le caratteristiche video ovviamente non sono ancora confermate...dipende da ciò che ti aspetti (come la 550d? superiore?)
Per la borsa ed il cavalletto ti invito a seguire le due discussioni ufficiali...quella delle borse in "Piazzetta" è ricchissima, mentre riguardo i cavalletti puoi trovare, in questa sezione, qualche "discussioncina" 2-3 pagine indietro...nel caso chiedi e, soprattutto, indica un budget di massima. ;)

acidopuro
15-04-2010, 13:55
Salve a tutti
Anch'io con D90 + 18-200 VRII

Ho anch'io il problema di stuck pixels (rossi) a centro immagine a volte visibili senza zoomare al 100%.
Il centro assistenza mi propone la rimappatura del sensore.
Se non ho capito male da altri casi nel forum conviene utilizzare programmi appositi per togliere il problema dal raw NEF piuttosto che spedirla.
Qualche suggerimento?
Grazie

wdesign
15-04-2010, 14:19
Non è dato sapere l'arrivo del nuovo modello, alcuni sostengono nell'estate, altri (tra cui me) più verso fine anno...e le caratteristiche video ovviamente non sono ancora confermate...dipende da ciò che ti aspetti (come la 550d? superiore?)
Per la borsa ed il cavalletto ti invito a seguire le due discussioni ufficiali...quella delle borse in "Piazzetta" è ricchissima, mentre riguardo i cavalletti puoi trovare, in questa sezione, qualche "discussioncina" 2-3 pagine indietro...nel caso chiedi e, soprattutto, indica un budget di massima. ;)

Ciò che in genere non mi piace delle fotocamere, è l'incapacità di registrare per oltre un'ora (talvolta acquisisco lezioni da videocamera che durano circa due ore e mezza e sostituire la camera digitale sarebbe stato interessante) più che l'elevata definizione. Questo limite però mi pare insuperato ad ogni livello Canon 7d compreso quindi non ho grandi aspettative, tranne l'eliminazione dei problemi di surriscaldamento del sensore che pare alcuni abbiano rilevato nella D90.

Grazie per il resto degli ottimi consigli :)

Macco26
15-04-2010, 15:15
Ciao a tutti,
Ho deciso, dopo un po' di ricerche in rete, di acquistare una nilkon d90 in kit con zoom vr 18-105 del quale vi chiedo opinioni.

Io posso darti poche info su tale zoom nonostante lo abbia comperato poche settimane fa assieme alla mia. Visto che assieme ho comperato il 35mm f/1.8, avrò fatto sì e no 20 scatti con lo zoom, e centinaia con l'altro. Ti consiglio (per lo sfocato che rende e per la luminosità raggiungibile) un'economica ottica fissa (35mm o 50mm, secondo le esigenze). Non lo rimpiangerai ;)
Cmq per il 18-105 è buono. È tra le ottiche kit migliori. Ottiche kit, però. :p

Della D90 mi piace quasi tutto, ad eccezione del comparto video dove presenta un gap rispetto alla Canon 550d che avevo individuato come antagonista.

Senti, io ho maneggiato questa domenica una 500D. Il pentaspecchio è molto più buio e "triste" del pentaprisma della nostra. E queste sono le cose che contano! Senza aggiungere che tra tasto Fn (che io assegno a My menu). doppia ghiera e display LCD sulla spalla, la D90 è anni luce più rapida nelle impostazioni di tutti i giorni.

Per i video cosa ti aspetteresti di meglio da un'eventuale D90 upgrade? La D3S (che costa quello che costa!) offre un comparto video LEGGERMENTE migliorato rispetto alla D90, niente di più: sì, forse offre l'autofocus in camera (ma tu ti fideresti della lentezza dell'autofocus Live view mentre riprendi??? L'hai visto? :mbe:), offre l'attacco al microfono stereo, offre il diaframma modificabile durante la registrazione, un jelly effect meno evidente durante il panning (ma non è stato rimosso). Però costa almeno 5 volte tanto!
E credi che una eventuale D90up offrirebbe tutte queste cose per 5 volte meno? Mmm.. :confused:
Io credo che al max ridurranno prima o poi il jelly effect e, se proprio ci conti, ti daranno l'AF in camera. Che correrai a disabilitare dopo i primi miserabili tentativi.. :rolleyes:

e una borsa che non sia bruttissima come tutte quelle che ho visto, nikon comprese (qualcosa in pelle la preferirei).

Io me la sono rischiata: ho preso una Sling bag. È una Tamrac Velocity 6X a 35 euro. Ci entra appena appena la D90 (con su il 35mm o il 18-105), l'altro obiettivo di lato, il caricabatterie con cavo, SD cards, telecomando e una batteria spare. Para-sole degli obiettivi no.
La D90 la devo tirar via con "decisione".. :D però non sai quanto è comodo avere questo mini zainetto che con una mossa va da dietro la schiena a sotto il busto per tirar fuori al volo la macchina quando ti serve. :cool:
Per qlcosa come 50+ euro c'è il + grande Velocity 7x (così magari ci entrerebbe pure un flash)..

Bye, Macco

wdesign
15-04-2010, 18:06
Macco grazie per le risposte, ho dissipato ogni dubbio. Penso che per il comparto videocamera acquisterò la prima videocamera nella GDO con hd interno e avrò risolto bene e con poca spesa.
Mi puoi indicare esattamente, se non aprofitto della tua pazienza, quali ottiche fisse hai? inoltre non senti l'esigenza di un tele?

djdiegom
16-04-2010, 08:09
io parlavo in A

logico che se in S arrivato al limite di apertura e ISO sottoespone!
ma lo farà anche se hai gli iso non automatici

Dunque, ieri sera ho fatto una prova "alla buona":
Ho appoggiato la macchina su un ripiano ed ho inquadrato un lato della stanza circa a metà via tra la zona illuminata(artificialmente) e quella più buia; ero in "A" e, lascianso sempre gli ISO auto fino a 1/100s, dapprima ho provato impostando 800 come massimo, poi ho alzato a 1600. Il Diaframma era a f/2 ma non penso sia determinante.

Il risultato è stato che ad 800 iso mi restituiva -appunto- un tempo di 1/100s...impostando 1600 iso invece rimaneva sempre 1/100s, ma sfruttava di più gli iso...era tra i 1100 e i 1200, dato che ho ripetuto più prove per evitare imbarbagliamenti dell'esposimetro. Quindi:

a) La macchina sotto(o sovra) espone, anche brutalmente, senza intaccare il tempo degli iso AUTO, opzione che tendo ad escludere perchè ho verificato più volte che in caso di bisogno scende eccome sotto questa soglia che evidentemente è vincolante solo per l'uso degli ISO.

b) La macchina ha un range per sotto-sovra esporre di poco...gestito in base ad una priorità che varia di volta in volta.
Ad esempio ad 800 iso pur di non scendere sotto il tempo ipostato ha preferito sottoesporre un pelo, entro un range, e se proprio avesse dovuto avrebbe aumentato il tempo solo in extremis.
A 1600 invece la macchina tende ad "approfittarsi" ed alza allegramente la sensibilità per esporre correttamente, dando ovviamente la priorità all'aumento degli ISO rispetto alla sotto-esposizione o all'aumento del tempo.

c) Che poi è simile al b: il meccanismo è più semplice...la D90 sotto/sovraespone un filo di default, così come fanno altre macchine, e in caso di bisogno attinge a questa riserva, in eccesso o difetto, per copensare la situazione, e di fatto la situazione semplicemente si "ri-normalizza" senza creare problemi.

acidopuro
16-04-2010, 09:15
Anche io finalmente... D90!!
Ma...controllo le foto che sto facendo(prove su prove) sul pc: nelle foto scure, ma anche in quelle diurne ma si vede meno, vedo un pixel rosso. Sempre nello stesso punto di foto diverse.:cry: :cry:
AIUTO: suggerimenti? consigli?

Mi trovo nella stessa situazione dopo 10 giorni dall'acquisto. Un po strana per la verità perchè il punto rosso di vede solo in alcune situazioni e non quando faccio la prova con il tappo chiuso.
Il centro assistenza è disponibile a fare la rimappatura il negozio a spedirla.
Però non so se vale la pena. Si può risolvere in post con programma apposito che toglie in automatico gli hot pixels, e magari mandarla quando il problema diventa più serio.
Se ci sono suggerimenti,
Ciao

Cippermerlo HJS
16-04-2010, 10:26
Dunque, ieri sera ho fatto una prova "alla buona":
[cuttone]

vabbè se sei lì sulla soglia il margine d'errore dell'esposimetro può trarre leggermente in inganno

scusa, posta i dati degli exif di apertura, tempo, iso e compensazione dell'esposizione

se vuoi fare una prova seria, vai in A e blocca l'esposizione, varia il diaframma da f/2 a f/16 e vedi cosa succede

la macchina deve fare qualcosa del genere
f/2 1/200 200 (corrisponde all'esposizione di un interno illuminato)
f/2.8 1/100 200
f/4 1/100 400
f/5.6 1/100 800
f/8 1/100 1600
f/11 1/50 1600
f/16 1/25 1600

(non serve nemmeno che scatti, lo vedi direttamente sull'lcd della camera se imposti di vedere gli iso, come sto facendo in questo preciso istante :D)

edit: pure la D700 si comporta alla stessa maniera

Macco26
16-04-2010, 10:39
Macco grazie per le risposte, ho dissipato ogni dubbio. Penso che per il comparto videocamera acquisterò la prima videocamera nella GDO con hd interno e avrò risolto bene e con poca spesa.
Mi puoi indicare esattamente, se non aprofitto della tua pazienza, quali ottiche fisse hai? inoltre non senti l'esigenza di un tele?

Be', aspetta, la D90 non la puoi paragonare con una camcorder scarusa. Sarà difficile da manipolare (nel senso che non hai l'autofocus, non puoi variare l'apertura dei diaframmi, il suono è mono), però per certi videoclip brevi (che poi monterai) non la batte nessuno: la profondità di campo che ti offre te la sogni con qualsiasi camcorder. Cerca su YouTube x capire alcuni effetti possibili..

Io di fisso ho solo il 35mm DX equivalente ad un cinquantino del fullframe. Ideale per scatti in interno senza flash a persone (feste, etc.). Quando avessi bisogno di inquadrare qualcosa di più stretto, mi limiterei a croppare la pic, francamente.
Il 50mm f/1.8 è altrettanto consigliato: costa anche meno (cerca su trovaprezzi o simili) e viene poco più di 110 euro.. Peccato che in DX si traduca in un medio tele 75mm.
Per il tele, 160mm equivalenti del 105 mi sembrano abbastanza per il mio uso. Non faccio bird watching.. ;-)

heli
16-04-2010, 15:05
l' ultimo episodio di dottor house è stato totalmente filmato con una canon eos 5d mark ii ... lol

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/zeiss-presenta-le-ottiche-cinematografiche-per-le-reflex-con-video-hd_32268.html

heli
16-04-2010, 15:49
sigma ha rilasciato finalmente un po' di prezzi delle novità:

8-16mm F4.5-5.6 DC HSM
prezzo suggerito $ 1.100,00

17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM
prezzo suggerito $ 680,00

70-300mm F4-5.6 DG OS
prezzo suggerito $ 599,00

50-500mm F4.5-6.3 DG OS HSM
prezzo suggerito $ 2.400,00

devono ancora comunicare prezzi per:
17-50mm F2.8 EX DC OS HSM
85mm F1.4 EX DG HSM
70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

sinceramente speravo che l' 8-16 si arrestasse sui 500€ e ne avrebbero venduti un botto essendo l' unica ottica che consente ad una APS-C di avere un angolo di campo di ben 121° senza usare fisheye.

wdesign
16-04-2010, 18:01
Be', aspetta, la D90 non la puoi paragonare con una camcorder scarusa. Sarà difficile da manipolare (nel senso che non hai l'autofocus, non puoi variare l'apertura dei diaframmi, il suono è mono), però per certi videoclip brevi (che poi monterai) non la batte nessuno: la profondità di campo che ti offre te la sogni con qualsiasi camcorder. Cerca su YouTube x capire alcuni effetti possibili..

Io di fisso ho solo il 35mm DX equivalente ad un cinquantino del fullframe. Ideale per scatti in interno senza flash a persone (feste, etc.). Quando avessi bisogno di inquadrare qualcosa di più stretto, mi limiterei a croppare la pic, francamente.
Il 50mm f/1.8 è altrettanto consigliato: costa anche meno (cerca su trovaprezzi o simili) e viene poco più di 110 euro.. Peccato che in DX si traduca in un medio tele 75mm.
Per il tele, 160mm equivalenti del 105 mi sembrano abbastanza per il mio uso. Non faccio bird watching.. ;-)

Ciao Macco, specifico che nel mio caso, la fotocamera scrausa, considerato che non ho bisogno di risoluzioni elevate (tutt'altro anzi) mi andrebbe bene consapevole delle doti che le fotocamera hanno nel comparto video.
Tieni presente, inoltre, che riprendere con la D90 o altro comporterebbe l'interruzione varie volte del filmato e probabilmente la sostituzione delle memorie.

uncletoma
16-04-2010, 19:49
8-16mm F4.5-5.6 DC HSM

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Esselotengono.

Predator_ISR
18-04-2010, 09:26
................Il 50mm f/1.8 è altrettanto consigliato: costa anche meno (cerca su trovaprezzi o simili) e viene poco più di 110 euro.. Peccato che in DX si traduca in un medio tele 75mm.

Ciao,
Mi inserisco nella discussione per dire che nei giorni passati ho provato ad usare il 105 per fare foto, occasionali, ad un'uccello: la mia conclusione e' che e' insufficiente come focale, credo che riesca meglio il 70-300, messo alla focale massima, anche se decisamente meno luminoso del 105, (io ho usato il 105 VR micro).
Inoltre vorrei precisare che quando compariamo ottiche per Fx per uso su DX, dobbiamo interderci sul fatto che la focale non cambia; viceversa e' l'angolo di campo che subisce le variazioni sopra menzionate.

andrineri
18-04-2010, 09:53
Iscritto al Thread.

Da quasi un mese felice possessore di D90 + 18-105.

bavon82
18-04-2010, 13:26
Ciao,
Mi inserisco nella discussione per dire che nei giorni passati ho provato ad usare il 105 per fare foto, occasionali, ad un'uccello: la mia conclusione e' che e' insufficiente come focale, credo che riesca meglio il 70-300, messo alla focale massima, anche se decisamente meno luminoso del 105, (io ho usato il 105 VR micro).
Inoltre vorrei precisare che quando compariamo ottiche per Fx per uso su DX, dobbiamo interderci sul fatto che la focale non cambia; viceversa e' l'angolo di campo che subisce le variazioni sopra menzionate.

Ciao, scusate la mia ignoranza... Ma non riesco a capire cosa cambia tra le ottiche per le digitali, e quelle che vengono usate con le reflex a pellicola. E come mai cambia la focale/angolo di campo utilizzando obbiettivi FX o DX.
So che le reflex FX hanno il sensore più grande di quelle DX, e che esistono ottiche ottimizzate per l'una o l'altra.
Ho provato a cercare qualcosa, ma non riesco a chiarirmelo. Avete per caso un link dove è spiegato chiaramente per uno che è ai primissimi passi? :)
Che magari spiega nel dettaglio anche come funziona una reflex digitale.
Sono proprio ai primissimi passi, e ho molta voglia di entrare in questo mondo.:D

djdiegom
18-04-2010, 13:43
Ciao, scusate la mia ignoranza... Ma non riesco a capire cosa cambia tra le ottiche per le digitali, e quelle che vengono usate con le reflex a pellicola. E come mai cambia la focale/angolo di campo utilizzando obbiettivi FX o DX.
So che le reflex FX hanno il sensore più grande di quelle DX, e che esistono ottiche ottimizzate per l'una o l'altra.
Ho provato a cercare qualcosa, ma non riesco a chiarirmelo. Avete per caso un link dove è spiegato chiaramente per uno che è ai primissimi passi? :)
Sono proprio ai primissimi passi, e ho molta voglia di entrare in questo mondo.:D

Beh per cominciare puoi dare un'occhiata alla guida proprio in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

Sennò se hai ancora fame:

http://www.videomakers.net/index_print.php?option=com_content&task=view&id=2577&Itemid=37&pop=1&page=0

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm

bavon82
18-04-2010, 14:10
Beh per cominciare puoi dare un'occhiata alla guida proprio in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

Sennò se hai ancora fame:

http://www.videomakers.net/index_print.php?option=com_content&task=view&id=2577&Itemid=37&pop=1&page=0

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm

Ma che babbo che sono... C'è una guida qui sul forum... E non l'ho neanche vista!!! :D
Scusate. :)
Ora mi studio tutto... Grazie mille!

Predator_ISR
18-04-2010, 14:45

Be parte della risposta te la sei data da solo.
poi come ha aggiunto djdiegom prova a guardare in giro e trovi diversa letteratura a riguardo.

heli
20-04-2010, 11:41
comprato stamattina l' 85 mm micro VR ... appena mi arriva vi posto qualche scatto :D

hornet75
20-04-2010, 12:16
sigma ha rilasciato finalmente un po' di prezzi delle novità:

8-16mm F4.5-5.6 DC HSM

prezzo suggerito $ 680,00

70-300mm F4-5.6 DG OS
prezzo suggerito $ 599,00

prezzo suggerito $ 2.400,00

sinceramente speravo che l' 8-16 si arrestasse sui 500€ e ne avrebbero venduti un botto essendo l' unica ottica che consente ad una APS-C di avere un angolo di campo di ben 121° senza usare fisheye.

Prezzi suggeriti????

Meno male che i negozianti non si basano su questi prezzi nel metterli in vendita:

8-16mm F4.5-5.6 DC HSM
prezzo Amazon.com $ 699,00 (http://www.amazon.com/gp/product/B003G28AZG?ie=UTF8&tag=nikorumo-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=B003G28AZG)

17-50mm F2.8 EX DC OS HSM
prezzo Adorama $ 669,00 (http://www.adorama.com/SG1750NK.html)

prezzo Adorama $ 449,00 (http://www.adorama.com/SG1770SNKAF.html)
prezzo in italia € 362,00

70-300mm F4-5.6 DG OS
prezzo Adorama $ 399,00 (http://www.adorama.com/SG70300OSNK.html)
prezzo in italia € 349,00

prezzo in italia € 1.392,00

djdiegom
26-04-2010, 17:08

ho ingaggiato 2 modelli, messo la d90 su treppiede, settata in manuale ed ho scattato 4 foto con il 50mm f/1.4G:

tempo fisso a 1/80 (per foto di feste indoor meglio non scendere sotto quesa soglia per evitare il mosso).

in ordine "clockwise" iso 400 f/1.4 - iso 800 f/2 - iso 1600 f/2.8 iso 3200 f/4

http://picasaweb.google.it/lh/photo/S83rNBh_hSZadVuwNM2kFw?feat=directlink

qui invece il dettaglio dell' occhio per vedere il disturbo con zoom 200%
http://picasaweb.google.it/lh/photo/wzTUW8mVf5YI9uNuMZzPsw?feat=directlink

(si nota come il risultato migliore si abbia ad f/2 come piacevolezza dello sfocato e livello di disturbo)

in seguito ho provato a montare la lente del kit 16-85 3.5-6.5 per vedere come nelle stesse situazioni avrebbe fotografato.
http://picasaweb.google.it/lh/photo/HxG1g-sVvttZ0KwHlR73Qg?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/RLfHLGgLHrbiTwdND_dpmw?feat=directlink

beh che dire, per arrivare ad una luminosità decente a 50 mm ho dovuto spingere a 3200 iso, con stessi tempi, e nemmeno arrivava alla luminosità delle altre foto visto che a 50mm il 16-85 ha apertura massima f/5 :( ...

per fare un confronto alla pari ho zoomato un pelo a 24mm così da avere le stesse impostazioni dell' ultimo scatto precedente. f/4 iso 3200 1/80 ...

ciao ciao

p.s. scusate ma ho preferito non postare foto troppo grosse nel forum siccome per prove di questo tipo meglio non ridimensionarle.

Allora dunque, anche se in pò in ritardo ho fatto il test in questione; i parametri sono un pò meno "impegnativi" rispetto al test dell'utente Heli perchè il mio set era evidentemente più illuminato.

Ho eseguito gli scatti, come suggerito, tenendo fisso un tempo massimo di 1/80, tempo al cui avvicinarsi la macchina poteva alzare gli ISO fino ad un massimo di 1600 iso; ovviamente quando il tempo non veniva raggiunto, la macchina era libera di adottarne uno più rapido.

Ho utilizzato il 18-105 ed il 50 1.4 AF-D; la sequenza è (crop 0% ridimensionato+crop100%):
- col 50mm, scatti a f/1.4-2-2.8-4
- col 18-105 scatto a 50mm, che è f5, e scatto a f4 per comparare l'f più chiuso adottato col 50mm (focale corrispondente, circa 28mm.).

Ho notato che la macchina sottoespone mediamente di 0,7 EV, percui o si compensa in fase di scatto, o si recupera in PP.
Per fare il test come si deve, e non avere così i tempi "falsati" grazie alla sottoesposizione avrei dovuto (posso ri-farlo se serve) compensare almeno di 0,5 prima dello scatto, ma visto che nelle mie lamentele si parlava anche di foto sottoesposte, ho ritenuto in questa sede valutare proprio solo come si comporta la macchina.

Tuttavia in seguito all'ultima prova, ho notato che la citata sottoesposizione è frutto del blocco degli iso a 1600, anche se poi la macchina se si vede "costretta" scende eventualmente sotto il tempo di 1/80s.
Evidentemente questo "muro" ha un peso maggiore di quello che si pensa perchè dando alla macchina la possiblità di usare i 3200 ISO, essa recupera la sottoesposizione (es. l'ultima prova) passando allegramente dai 1600 ai 2000-2200 pur mantenendo lo stesso tempo.
Quindi in caso di "scelta", la macchina usa praticamente sempre tutto il tempo degli autoISO, dandogli la priorità rispetto agli ISO che vengono tenuti il più basso possibile, anche sottoesponendo entro 1EV.

18-105 @ 28mm - f4 - 1.80s - 800ISO
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=e06wujjq4p6ppujvy9mp.jpg
18-105 @ 28mm - f4 - 1.80s - ISO800 - CROP
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=0tcw9ykfufjk7v0xlomz.jpg

18-105 @ 50mm - f5 - 1-80s - ISO 1400
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=atu6saghmi1ptvuqwsyu.jpg
18-105 @ 50mm - f5 - 1.80s - ISO 1400 CROP 100%
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=nu2k04ozoieqy83nv0f.jpg

50mm - f1.4 - 1.160 - ISO200
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=ebmuu865ve2ka4itcf8z.jpg
50mm - f1.4 - 1.160s - ISO200 - CROP
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=qxrttsifwvmt376u916.jpg

50mm - f2 - 1.100s - ISO200
http://yfrog.com/3m50mmf21100siso200j
50mm - f2 - 1.100s - ISO200 -CROP
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=1ss3vygeerzf0s9qwlf4.jpg

50mm - f2.8 - 1.80s - ISO360
http://yfrog.com/5c50mmf28180siso360j
50mm - f2.8 - 1.80s - ISO 360 - CROP
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=acgdr2ueaklfetol9kt.jpg

50mm - f4 - 1.80s - ISO 720
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=ni9ex2g9iugv83ix9cxl.jpg
50mm - f4 - 1.80s - ISO720 - CROP
http://yfrog.com/2t50mmf4180siso720cropj

EDIT: eccone una esposta correttamente (a display la si schiarirebbe ancora per mandarla in stampa, ma dal vivo è circa così) scattata all'f massimo della comparativa (f4) così da salire un pò con gli ISO; ho compensato a +1EV in fase di scatto.

50mm - f4 - 1.80s - 1600 iso
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=l90cued99hbw7hbcn3a.jpg
50mm - f4 - 1.80s - 1600 iso - CROP
http://www.picpanda.com/viewer.php?file=ilzvrmwrugmo9winfs.jpg

Mi riservo appena riesco di improvvisare un piccolo set con vari oggetti tipo quello delle review per osservare il comportamento puro degli ISO.

heli
03-05-2010, 23:48
vorrei comprare un paio di filtri per il 16-85 tipo polarizzatore, ND, NDG, che consigliate? anche in vista di un futuro acquisto di sigma 10-20?

stavo guardando ad esempio i cookin o kood p ma ci sono un infinità di versioni ...

bavon82
07-05-2010, 10:34
Ciao ragazzi... Sono ufficialmente nel Club D90 anche io (D90+18-105)! :)
Devo dire che è veramente molto complessa, per me è la prima reflex.
Ma sono sicuro che dopo qualche giorno passato in modalità Auto, e qualche prova nelle varie modalità manuali, diventerà più naturale usarla.
Vorrei avere una conferma... La mia ha garanzia Nital, mi sono iscritto sul sito Nital, e ho registrato Body e Obbiettivo.
Una volta fatto questo sono a posto per avere la garanzia Nital? Cosa devo fare dei 2 cartellini presenti nella scatola? Li devo compilare, e far mettere il timbro del rivenditore, o come penso, non è necessario questo step?

Ora sono alla ricerca di una borsa... Che non sia troppo grossa, ma con la quale possa portare in giro tutto l'occorrente, con magari una futura batteria di scorta e un paio di SD. Poi se ci starà anche un altro obbiettivo (che non prenderò prima del prossimo anno), meglio ancora.

X Macco26: nella Tamrac Velocity 6X, ci starebbe la D90 con il battery pack (esempio MB-D80)?

lanval
09-05-2010, 22:27
Ciao Bavon ben venuto nel club, anche io da ieri sono felice possessore di una d90 kit 18-55 + 55-200.
Per lo zaino io ti posso dire che ho comprato un monospalla Temba, devo dire che è figo e utilisimo perchè con un movimento te lo sposti davanti e puoi estrarre la macchina fotografica.
Ovviamente questa è la mia scelta, non dico che sia giusta:stordita:

Macco26
10-05-2010, 07:50
Vorrei avere una conferma... La mia ha garanzia Nital, mi sono iscritto sul sito Nital, e ho registrato Body e Obbiettivo.
Una volta fatto questo sono a posto per avere la garanzia Nital? [...]

Se registrando su Nital.it hai inviato scontrino o fattura scannerizzate dovresti stare a posto. Non serve timbro: loro hanno ormai la prova provata dell'acquisto..;) Io le Nitalcard me le sono tenute gelosamente aspettando (sgrat :stordita: ) che dovessero mai servire nella vita..

X Macco26: nella Tamrac Velocity 6X, ci starebbe la D90 con il battery pack (esempio MB-D80)?

Montato? Impossibile! Come misura "altezza macchina" la D90 ci entra precisa precisa. Come "lunghezza obiettivo+macchina" ci sta bene con il 18-105 montato.

Io per darti un'idea cmq la tengo su con il 35mm (che uso di più) e di lato ci sta il 18-105 (ho dovuto spostare un po' i separe' interni per riuscirci, ma tanto è tutto regolabile) e dall'altro lato caricabatteria e batteria spare. cavo caricabatterie, telecomandino, SD sta tutto nelle taschine sparse varie..

Però ripeto: MD-80 montato manco a pensarci. :( E non so se nemmeno sul 7x..

acidopuro
10-05-2010, 08:30
Ma il telecomandino non era nel pacchetto della D90 vero?

S
Io per darti un'idea cmq la tengo su con il 35mm (che uso di più) e di lato ci sta il 18-105 (ho dovuto spostare un po' i separe' interni per riuscirci, ma tanto è tutto regolabile) e dall'altro lato caricabatteria e batteria spare. cavo caricabatterie, telecomandino, SD sta tutto nelle taschine sparse varie..

Però ripeto: MD-80 montato manco a pensarci. :( E non so se nemmeno sul 7x..

bavon82
10-05-2010, 09:25
Ma il telecomandino non era nel pacchetto della D90 vero?

No, non è compreso nel pack D90+Obbiettivo.

Cosa mi dite della:
Case Logic SLR Camera Backpack TBC-307
http://www.caselogic.com/slr_camera_backpack/product_detail/index.cfm?modelid=136691

La vendono solo in un centro commerciale a Milano, a 40 euro. Mi sembra di non aver trovato niente di simile a meno di 50 euro.
Sembra molto spaziosa, ma esternamente è molto compatta. Credo che ci stia anche la D90 con battery pack montato.
Ma su questo non posso metterci la mano sul fuoco, in quanto non ho ben presente quanto sia grande il Pack.

Smoke99
10-05-2010, 11:35
Una domanda per voi possessori di D90, per quanto riguarda la memory card è sufficiente una classe 4 oppure è necessaria una classe 6?
Che marca utilizzate e quale consigliate?
grazie

Cippermerlo HJS
10-05-2010, 12:03
la classe ha relativamente poca importanza, in quanto è la velocità minima garantita

in realtà le prestazioni medie sono ben più elevate, io ho 2 classe4 di panasonic e kingston, la panasonic è leggermente più veloce a svuotare il buffer

entrambe comunque sono insufficienti con i raw, considerato che la D90 ha un buffer interno di 9 scatti al massimo si arriva a raffiche di 10 frame con queste schede

un raw son circa 10 MB, consideato che la macchina arriva a 4.5 fps per starci dietro servirebbe una scheda da 45 MB/s, in realtà quando verranno realizzate sd così veloci bisognerà provare se pure la macchina ce la fa a star dietro

questo test su dpreview (http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page14.asp) è abbastanza esaustivo sull'argomento
con schede che arrivano a 30 MB/s si fa una raffica di 11 fps, poi le prestazioni decadono a 2.5 fps circa e servono 5 secondi per lo svuotamento

sulla base di questi dati si potrebbe assumere che la macchina riesce a trasferire 20MB/s al massimo (9 raw x 10 MB = 90 MB, 90/5 secondi = 18 MB/s), ergo schede più veloci potrebbero essere poco utili

bavon82
10-05-2010, 12:21
Io, visto la grossa spesa fatta per acquistare la D90, per il momento ho optato per una SDHC Dikom da 8Gb, classe6, pagata 17 euro. Non l'ho ancora provata, per il momento sto usando quella da 4Gb compresa nel kit.
Mi hanno detto che questa Dikom può bastare, spero non mi abbiano detto una cavolata. Alla fine l'ho pagata circa la metà di una Kingston o SanDisk.
In caso faccia così schifo, con calma ne prenderò un'altra più performante, e questa la terrò come scheda di appoggio, in caso di emergenza.

Cippermerlo HJS
10-05-2010, 12:47
oh, se non fotografate tutto il tempo volatili o eventi sportivi non dovreste aver grossi problemi eh :D

Macco26
10-05-2010, 13:23
Io, visto la grossa spesa fatta per acquistare la D90, per il momento ho optato per una SDHC Dikom da 8Gb, classe6, pagata 17 euro. Non l'ho ancora provata, per il momento sto usando quella da 4Gb compresa nel kit.

Io la D90 l'ho provata con la Lexar che danno in kit e con una SanDisk scrausa da 2 Gb (nessuna label extreme o altro, la minima). Ebbene anche nel video HD va tranquilla.

Se stai a scattare più di 11 scatti in succesisone e pretendi che prosegua di quel ritmo.. Forse cerchi una cinepresa.. :D

Cosa mi dite della:
Case Logic SLR Camera Backpack TBC-307

Boh, io dopo una Slingbag non mi ci vedo proprio con lo zaino. Tutte le volte che ti serve la macchina devi fermarti, levartelo dalla schiena, aprire, tirar fuori la macchina.. Alla fine ti passa la voglia.. :)

Smoke99
10-05-2010, 17:21
Dato che dovrei acquistare a breve la D90 volevo accoppiare alla sd da 4gb del kit, una da 8gb ed ero indeciso sulla classe... quindi posso prendere tranquillamente una classe 4?

andrineri
10-05-2010, 22:26
Dato che dovrei acquistare a breve la D90 volevo accoppiare alla sd da 4gb del kit, una da 8gb ed ero indeciso sulla classe... quindi posso prendere tranquillamente una classe 4?

io ho su una Sandisk Ultra II (15Mb/s) da 8Gb, va decisamente bene e non costa tantissimo. in raw ti stanno sulle 520 foto. In base a dove la prendi, siae o non siae, dovresti trovarla sui 25-30€.

bavon82
11-05-2010, 11:23
Navigando per il web mi è sorto un dubbio...
Che differenza c'è tra le seguenti SD?

SanDisk SDHC Video HD 8GB 15MB/sec. Class 6
SanDisk SDHC Ultra II 8GB 15MB/sec. Class 2
Edit: SanDisk SDHC Ultra 8GB 15MB/sec. Class 4

I nomi sono diversi, la velocità delle scheda è la stessa, ma la classe varia.

Edit: I prezzi variano di un pò.

roccia1234
12-05-2010, 18:14
Da circa 1 oretta, faccio anche io parte di questo club, con una bellissima D90 + 18-105 VR in kit :D :D

Sono strafelice :D :D

Se solo la maledetta batteria non ci mettesse 2 ore a caricarsi sarei già a scattare foto, probabilmente ai miei o ai lampadari :p
L'attesa è frustrante :muro:

nokturno
13-05-2010, 06:58
Una domanda:
Sulla d90 si possono montare senza problemi le ottiche AF-D ? oppure si possono montare ma si perdono alcune cose; vedi esposimetro matrix 3d?

Faccio questa domanda perchè vorrei abbinare alla d90 quest'ottica:
NIKON AF 28-105 macro D f3.5-4.5 IF ED
Non essendo DX ho paura che poi non mi funzioni l'esposimetro matrix 3d.

Cippermerlo HJS
13-05-2010, 07:22
funziona tutto, vai tranquillo

nokturno
13-05-2010, 08:14
funziona tutto, vai tranquillo

Ok; grazie 1k, visto che ci sono ne aprofitto per chiedere un consiglio su 2 ottiche:

1.Un buon tele o zomm fisso per foto sportive
2.Una buona ottica con un ottimo rapporto qualità/prezzo per fotografie macro, anche di altre marche (sigma, tamron etc..)

Cippermerlo HJS
13-05-2010, 15:11
se è zoom non è fisso e viceversa :D

foto sportive? di giorno o di notte?

se di giorno (e non è nuvoloso :D) può andare bene il 70-300 VR
se con poca luce ti servirebbe un 70-200 2.8, però può esser corto, dipende dall'evento sportivo, per esempio al GP di Shanghai ho moltiplicato 2x il 70-200 sulla D700 perchè i 400 mm erano appena sufficienti per riempire al 70% il frame con 1 macchina...

per il macro qualità prezzo, un mio amico mi parla bene del 90 mm tamron, ma evito di parlare troppo perchè il macro per ora non mi attira quindi ne so ben poco

nokturno
13-05-2010, 16:22
se è zoom non è fisso e viceversa :D

foto sportive? di giorno o di notte?

se di giorno (e non è nuvoloso :D) può andare bene il 70-300 VR
se con poca luce ti servirebbe un 70-200 2.8, però può esser corto, dipende dall'evento sportivo, per esempio al GP di Shanghai ho moltiplicato 2x il 70-200 sulla D700 perchè i 400 mm erano appena sufficienti per riempire al 70% il frame con 1 macchina...

per il macro qualità prezzo, un mio amico mi parla bene del 90 mm tamron, ma evito di parlare troppo perchè il macro per ora non mi attira quindi ne so ben poco
Certo il 70-200 2.8 costicchia :cry:

heli
13-05-2010, 18:35
Certo il 70-200 2.8 costicchia :cry:

stavo valutando pure il il 2.8 però della sigma così si risparmia qualcosina (la metà circa) :P ... ora c'è pure il modello stabilizzato.

piuttosto di un 2x cmq prenderei un x1.7 od un x1.4 per questioni di sfocato ...

hornet75
13-05-2010, 19:43
1.Un buon tele o zomm fisso per foto sportive

Foto per sport? Se è all'aperto potresti pensare ad un 70-300 VR

Qui trovi le ultime fatte a Monza per il campionato italiano Superbike, ho usato il 70-300 VR con la mia D50

http://picasaweb.google.it/hornet1975/CIV#

nokturno
13-05-2010, 21:04
Ok, mentre come software per gestire i raw cosa mi consigliate?

Capture NX2 ?
Lightroom ?
Aperture 3 ?

Photoshop (meglio di no visto il costo)

heli
13-05-2010, 21:30
... cut ...
2.Una buona ottica con un ottimo rapporto qualità/prezzo per fotografie macro, anche di altre marche (sigma, tamron etc..)

io m'ero deciso per l' 85mm vr della nikon come da post precedenti, acquistato su ebay il 20 aprile ... mai arrivato, ho aperto contenzioso su paypal, speriamo si risolva almeno con il rimborso ... (pagati 472€ spese di spediz incluse) ... da aveva 99,9% di feedback positivi solo che mi sa che ha chiuso tutto visti gli ultimi feed ... porc ... da + di 10000 ogg in vendita ora il negozio ne ha 0 online.

Predator_ISR
13-05-2010, 22:00

Capture NX2 ?
Lightroom ?
Aperture 3 ?

Io uso il primo che hai detto: motivo e' fatto da Nikon quindi presumo che si ottimizzato per il tipo di corpo macchina da loro prodotta.

Cippermerlo HJS
14-05-2010, 03:24

Capture NX2 ?
Lightroom ?
Aperture 3 ?

Io uso Lightroom, mi trovo bene come workflow fotografico
capture nx2 sembra potente ma non ha per nulla la stessa facilità d'uso

Aperture 3 non fa parte del mio seminato :D

nokturno
14-05-2010, 06:33

Aperture 3 non fa parte del mio seminato :D

Lightroom costa parecchio?

Predator_ISR
14-05-2010, 07:30
Fai bene a chiedere i costi, ma visto che Capture l'hai in prova per due mesi approfittane e poi decidi.

Macco26
14-05-2010, 07:32

Premetto che io non uso niente perché non amo i RAW. :p

Detto questo sappi che CaptureNX è l'unico (perché Nikon) che rimuove le aberrazioni cromatiche della D90 esattamente come farebbe la macchina in-camera con le JPEG. Anche il D-lighting è supportato: se scatti con D-lighting in camera poi dal programma puoi lasciarlo/rimuoverlo.

Per gli altri, invece, devi lavorare su alcuni parametri per riuscire ad ottenere un RAW che sia ALMENO uguale alla JPEG già corretta dalla macchina. Sennò ti tieni le aberrazioni cromatiche, ad esempio.. :eek:

Molti che conosco dunque fanno il grosso con CaptureNX e poi salvano in JPEG/TIFF per continuare con altri programmi..

runk
14-05-2010, 11:11
ciao a tutti, una domandina veloce (almeno spero):

posso prendere la d90 ad 870euro + 18-105 garanzia nital....

il solo corpo macchina lo trovo a 760euro, se volessi prendere un obiettivo diverso dal 18-105 arrivando max al prezzo del kit, cosa potrei prendere? vorrei un obiettivo luminoso per fare ritratti, possibilmente con un grandangolo un pò più spinto del 18mm. E' possibile o mi conviene accontentarmi del 18-105, che tra l'altro mi è sembrato poco luminoso...?

grazie per l'eventuale risposta...

bavon82
14-05-2010, 11:16

il solo corpo macchina lo trovo a 760euro, se volessi prendere un obiettivo diverso dal 18-105 arrivando max al prezzo del kit, cosa potrei prendere? vorrei un obiettivo luminoso per fare ritratti, possibilmente con un grandangolo un pò più spinto del 18mm. E' possibile o mi conviene accontentarmi del 18-105, che tra l'altro mi è sembrato poco luminoso...?

Io sono nuovo del giro, ma da quel poco che ho appreso, un obbiettivo migliore del 18-105 è il 16-85. Però costa decisamente di più di quello presente nel kit, e quindi sforeresti di almeno 250-300 euro. Se non puoi spendere così tanto, da quello che mi risulta, il migliore è il 18-105.

WildBoar
14-05-2010, 11:27

e tu con 200€ vorresti un obiettivo luminoso e abbastanza tele per far ritratti, più grandangolare di 18mm :eek:
chessò un 16-105 vr 2,8 a 200€ :D
no direi che non è proprio possibile.:p

se vuoi c'è il 16-85 vr che è più nitido ma altrettanto buio del 18-105vr e costa 500€ o poco meno, o alle stesse cifre c'è il tokina 16-50 2,8 un po più luminoso, ma non certo l'ottica ideale per ritratti.

io inizierei col 18-105 e prenderei un domani un vero obiettivo da ritratti, e un vero grandangolo, è il bello della reflex cambiare obiettivo no?! ;)

io m'ero deciso per l' 85mm vr della nikon come da post precedenti, acquistato su ebay il 20 aprile ... mai arrivato, ho aperto contenzioso su paypal, speriamo si risolva almeno con il rimborso ... (pagati 472€ spese di spediz incluse) ... da aveva 99,9% di feedback positivi solo che mi sa che ha chiuso tutto visti gli ultimi feed ... porc ... da + di 10000 ogg in vendita ora il negozio ne ha 0 online.

gran brutta storia, e non è la prima che sento di questo tipo.

io personalmente per questo evito la baia, preferisco andare sui soliti siti linkati da trovaprezzi anche perchè il risparmio è quello, ad esempio da granbazaar lo trovi anche a qualche € meno e almeno hai la garanzia di un negozio fisico (anche per far rivalere la garanzia). buona fortuna!

runk
14-05-2010, 11:31
e tu con 200€ vorresti un obiettivo luminoso e abbastanza tele per far ritratti, più grandangolare di 18mm :eek:
no direi che non è proprio possibile.:p

se vuoi c'è il 16-85 vr che è più nitido ma altrettanto buio del 18-105vr e costa 500€ o poco meno, o alle stesse cifre c'è il tokina 16-50 2,8 un po più luminoso, ma non certo l'ottica ideale per ritratti.

io inizierei col 18-105 e prenderei un domani un vero obiettivo da ritratti, e un vero grandangolo, è il bello della reflex cambiare obiettivo no?! ;)

come pensavo...bhe ovviamente chiedevo per essere sicuro di fare la cosa giusta... io mi accontenterei anche di un fisso, ho visto che c'è il 35mm F1.8G AF-S DX NIKKOR di cui dpreview parla benissimo...come lo vedete accoppiato al 18-105?

WildBoar
14-05-2010, 12:00
come pensavo...bhe ovviamente chiedevo per essere sicuro di fare la cosa giusta... io mi accontenterei anche di un fisso, ho visto che c'è il 35mm F1.8G AF-S DX NIKKOR di cui dpreview parla benissimo...come lo vedete accoppiato al 18-105?

molto bene, ha un ottimo rapporto q/c ma forse è corto se intedi farci primi piani.
per ritratti vedrei meglio un 50mm (1,4 o 1,8) oppure un 85mm 1,8, però per sapere quale focale preferisci fai un po pratica con il 18-105 (o magari usalo a focali fisse) e poi saprai tu che focale ti serve!

runk
14-05-2010, 12:38
molto bene, ha un ottimo rapporto q/c ma forse è corto se intedi farci primi piani.
per ritratti vedrei meglio un 50mm (1,4 o 1,8) oppure un 85mm 1,8, però per sapere quale focale preferisci fai un po pratica con il 18-105 (o magari usalo a focali fisse) e poi saprai tu che focale ti serve!

effettivamente il 35 forse è un pò stretto e limitato, ma il 50 costa già molto di più. il 35 sembra avere un rapporto qualità/prezzo imbattibile, o almeno così riporta dpreview.

vedremo il da farsi, per adesso aspetto la d90...

grazie ;)

Smoke99
14-05-2010, 12:45
Beh il 50 1.8 costa sui 100euro ed è una lente osannata da tutti per il rapporto qualità/prezzo ed anche perchè permette di avvicinarsi al mondo dei fissi con una spesa molto contenuta.
Sarà sicuramente in obiettivo che acquisterò al più presto.

PS. Ordine della D90 in attesa di conferma, speriamo bene.

roccia1234
14-05-2010, 13:30
Beh il 50 1.8 costa sui 100euro ed è una lente osannata da tutti per il rapporto qualità/prezzo ed anche perchè permette di avvicinarsi al mondo dei fissi con una spesa molto contenuta.
Sarà sicuramente in obiettivo che acquisterò al più presto.

PS. Ordine della D90 in attesa di conferma, speriamo bene.

Ottima scelta :D

Per il 50 1.8 l'ho ricevuto una mezz'oretta fa, montato subito e ho iniziato con i primi scatti... spettacolo! Luminosissimo e con lo sfocato riesce particolarmente bene. Ho fatto anche qualche foto ai miei acquari e sono uscite perfette scattanto a 1/100 - 1/125 400 iso e tutta apertura, e calcola che non sono illuminatissimi. Tutta un'altra storia rispetto ai 2000-3200 iso e tempi non inferiori a 1/50 necessari con il 18-105. Ah, anche l'autofocus con il motore interno è velocissimo oltre che molto silenzioso. Vale ogni centesimo dei 115 € spesi (nuovo, nital SS incluse, mi è sembrato un buon prezzo).

uncletoma
14-05-2010, 19:52

Da Win User non so nulla di Aperture.
Io, al contrario del collega quotato, uso NX2 perche' trovo LR meno intuitivo del programma Nikon/Nik Software (la seconda, che non ha nulla a che fare con Nikon, sviluppa il programma per la prima).
In ambo i casi esistono delle versioni trial, il mio consiglo e' di provarli, vedere con quale ti trovi meglio (NX2 ha i seguenti difetti: programmato malissimo e ha una pessima gestione della ram).
Occhio che la nuova versione di LR e' gia' in beta. E, a mio avviso, anche NX3 prima o poi esce; ed anche in versione a 64 bit (cosi' finalmente passo da sVista 32 a 7even 64).

No, dai, adesso esageri

14-85 vrII f/1.4 :asd:

Beh il 50 1.8 costa sui 100euro ed è una lente osannata da tutti per il rapporto qualità/prezzo ed anche perchè permette di
Concordo sulla spesa contenuta, ma se io dovessi scegliere un fisso Nikon andrei sul nuovo 35mm dx f/1.8.
E' vero che costa di piu', ma e' un'ottima lente.

lanval
14-05-2010, 21:57
visto che finalmente sono diventanto un nikonistad90 con un 18-55 e un 55-200.
Volevo comprare un grandangolo, non avendo più tanto da spendere, cosa mi consigliate? resto con il 18?... oppure qualcosa di economico?
e ampliando la scelta degli zoom un 70-300 economico Tamron come lo vedete?:doh:

zyrquel
14-05-2010, 22:39
Volevo comprare un grandangolo, non avendo più tanto da spendere, cosa mi consigliate? resto con il 18?... oppure qualcosa di economico?
al di sotto dei 18mm* non c'è nulla di economico ;)

e ampliando la scelta degli zoom un 70-300 economico Tamron come lo vedete?:doh:
ma non hai detto di avere il 55-200?? il 70-300 sarebbero solo soldi buttati via

*pur sempre una focale equivalente di circa 28mm che fino a pochi anni fa andava bene a tutti ...o quasi ;)

lanval
15-05-2010, 00:42
al di sotto dei 18mm* non c'è nulla di economico ;)

ma non hai detto di avere il 55-200?? il 70-300 sarebbero solo soldi buttati via

*pur sempre una focale equivalente di circa 28mm che fino a pochi anni fa andava bene a tutti ...o quasi ;)
ok e diciamo un buon rapporto qualità prezzo? :ciapet:

zyrquel
15-05-2010, 13:19
per il grandangolo c'è da spendere circa 5-600€ per il tokina 11-16/2,8

per il tele circa 6-700€ per qualcosa come il nikon 70-300VR o il sigma/tamron 70-200/2,8

cyboorg
15-05-2010, 13:22

Nikon 12-24 f4 usato.

Predator_ISR
15-05-2010, 13:28
Nikon 12-24 f4 usato.

Quoto.

heli
15-05-2010, 15:48
per il grandangolo c'è da spendere circa 5-600€ per il tokina 11-16/2,8

per il tele circa 6-700€ per qualcosa come il nikon 70-300VR o il sigma/tamron 70-200/2,8

come grandangolo meglio il tokina 11-16/2,8 oppure sigma 10-20 od addirittura il sigma 8-16 ? i sigma sono molto meno luminosi del tokina mi pare ... si sente oppure non si usa mai grandangoli così a 2,8?

zyrquel
15-05-2010, 16:10
... si sente oppure non si usa mai grandangoli così a 2,8?
se usi il grandangolo sempre con treppiede e f:8-11 di certo non ti serve un'ottica f:2,8
se invece ti piace lavorare a mano libera con pochissima luce può essere un obiettivo insipensabile
...come sempre la risposta è: dipende ;)

Smoke99
15-05-2010, 16:35
In attesa che mi arrivi la D90 vi faccio qualche domanda:

Per quanto riguarda i tempi di sicurezza con cui scattare, leggendo in giro la regola empirica è quella di non scendere al di sotto di 1/focale usata; nel nostro caso che siamo su formato ridotto la regola diventa 1/(focale*1,6) ?

Una delucidazione, forse stupida sul funzionamento del VR: diciamo che sto scattando in priorità apertura con VR attivato, imposto tipo F8 e la macchina mi restituisce un tempo di 1/500, in questo tempo è compreso lo stop che si recupera del funzionamento con il VR o devo compensare manualmente?
E se invece scatto in priorità tempi?

SuperMariano81
15-05-2010, 16:40
Per quanto riguarda i tempi di sicurezza con cui scattare, leggendo in giro la regola empirica è quella di non scendere al di sotto di 1/focale usata; nel nostro caso che siamo su formato ridotto la regola diventa 1/(focale*1,5) ?

In maniera spannometrica si.

Una delucidazione, forse stupida sul funzionamento del VR: diciamo che sto scattando in priorità apertura con VR attivato, imposto tipo F8 e la macchina mi restituisce un tempo di 1/500, in questo tempo è compreso lo stop che si recupera del funzionamento con il VR o devo compensare manualmente?
E se invece scatto in priorità tempi?
No.

Il vr non compensa la "non luminosità" di un obiettivo.

NEOS
15-05-2010, 16:53
Hola :)
Da un paio di giorni ho pensionato la mia D60 per comprare la sorella maggiore :D
Ho la passione delle macro e posseggo un Sigma 105 EX.
Altra passione.. foto naturalistiche per cui vorrei prendere un tele. Sono già in possesso di un 55-200 Nikon VR.
Avendo questo obiettivo sarebbe sprecato prendere un 70-300 o dovrei aspettare e prendere qualcosa di più spinto?

Ciao e grazie!

zyrquel
15-05-2010, 16:56
in questo tempo è compreso lo stop che si recupera
non è un recupero "reale", con lo stabilizzatore attivo non entra più luce di quando è spento...ma puoi usare, a mano libera, un tempo di scatto più lento, come se usassi un treppiede [ comunque preferibile se possibile ]...e allora si che entra più luce ;)

quindi se vedi che l'esposizione ottimale per un dato soggetto è 1/60" - f:2,8 ma stai usando un 200mm e quindi la foto ti uscirebbe molto probabilmente mossa [ non potendo alzare ulteriormente gli sio o aprire di più il diaframma ] puoi con lo stabilizzatore riuscire a scattare come se stessi usando un tempo di 1/300" ...per quanto riguarda il mosso della fotocamera, chiaramente i soggetti se sono in movimento potrebbero risultare mossi perchè per loro comunque hai scattato a 1/60" ;)

Smoke99
15-05-2010, 16:58
Grazie zyrquel e SuperMariano81, siete stati chiari :D

NEOS
17-05-2010, 13:21
Hmm lascio stare l'acquisto del 70-300... mi sono innamorato del Sigma 150-500/5.0-6.3 OS APO HSM (http://www.dpreview.com/news/0801/08013102sigma150500.asp) ^^'

heli
17-05-2010, 14:43
Hmm lascio stare l'acquisto del 70-300... mi sono innamorato del Sigma 150-500/5.0-6.3 OS APO HSM (http://www.dpreview.com/news/0801/08013102sigma150500.asp) ^^'

è scuretto ... lo stavo valutando pure io ma al momento sto seriamente considerando il 70-200 / 2.8 OS APO HSM ... al quale poi ci attacco un moltiplicatore x1.7 o x2 ... così hai sia un bel tele che un medio tele luminoso

NEOS
17-05-2010, 20:02
è scuretto ... lo stavo valutando pure io ma al momento sto seriamente considerando il 70-200 / 2.8 OS APO HSM ... al quale poi ci attacco un moltiplicatore x1.7 o x2 ... così hai sia un bel tele che un medio tele luminoso

Hmm ho già un 55 - 200 4-5,6 Nikon.
Cercavo un tele spinto per foto naturalistiche, sto anche prendendo in considerazione un sigma 120-400 F4.5-5.6 APO HSM OS

mav155
18-05-2010, 09:40

Sei sicuro che stai parlando della nuova versione OS?
A quanto pare costa quasi quanto il Nikkor.. a questo punto meglio il VRII

heli
18-05-2010, 10:03
Sei sicuro che stai parlando della nuova versione OS?
A quanto pare costa quasi quanto il Nikkor.. a questo punto meglio il VRII

in italia dovrebbe costare circa 1300 € considerando i 1700 $ su amazon, sia per il 70-200 OS .. che l' altro interessante 50-500 (peccato sia non sia molto luminoso)

Smoke99
20-05-2010, 10:20
Finalmente ieri è arrivata! D90 + 18-105 + lexar 4gb ed anche una Sandisk da 8.
Da questa sera spero di riuscire a leggere il manuale, oggi per impegni universitari mi è proprio impossibile.
Dovrei leggere un sacco di roba.. dovrei anche finire di leggere i libri acquistati un po di tempo fa ed anche apprendere nozioni almeno sulla gestione base dei .nef...

bavon82
20-05-2010, 10:29
Le istruzioni le ho lette in parte... Ho letto il 50% della mini guida... Quella grande l'ho aperta solo per ricerche mirate. Sto cercando di capire il funzionamento della macchina provando i vari settaggi. In caso non capisco, lo vado a cercare sul manuale.
Per il momento sto scattando in JPG Fine. Con calma mi dedicherò ai NEF perchè ho provato a dargli un'occhiata, ma ho mollato subito, richiede troppo tempo di studio. :)

runk
20-05-2010, 10:32
sto cercando una d90 sull'usato, è mai possibile che non trovi nulla apparte evidenti truffe?! :muro:

Smoke99
20-05-2010, 10:36
La D90 è un modello molto riuscito.. si trova pochissima roba nell'usato rispetto ad altre macchine ed alcuni chiedono anche prezzi esagerati.

runk
20-05-2010, 10:41
La D90 è un modello molto riuscito.. si trova pochissima roba nell'usato rispetto ad altre macchine ed alcuni chiedono anche prezzi esagerati.

già :cry:

Smoke99
20-05-2010, 10:42
L'unica cosa che mi consola è questo tempo penoso e piovoso... speriamo che nel week-end migliori così posso uscire per fare qualche foto...

roccia1234
20-05-2010, 11:12
sto cercando una d90 sull'usato, è mai possibile che non trovi nulla apparte evidenti truffe?! :muro:

Sull'usato è dura, se non impossibile. Ho cercato anche io per un po, ma il risparmio è ridicolo (a meno di non trovare affaroni, ma serve un :ciapet: esagerato perchè i pochi che ci sono solo all'80% truffe e se non son truffe spariscono in un nanosecondo, ovviamente). Non so quantificare la cifra esatta, ma per 50-100€ tra un usato e un nuovo nital, è palesemente conveniente il nuovo nital. Alla fine, frustrato da ricerche inutili, mi sono buttato su un nuovo nital.

Stesso discorso per le ottiche. Prezzi assurdamente alti, nella maggior parte dei casi pari al prezzo del nuovo o poco meno (tipo 390€ usato al posto di 400€ nuovo). Saranno anche perfettamente tenuti, ma stiamo sempre parlando di un usato!!! Almeno togliere l'iva!! Non ha senso "rischiare" di prendere un usato a quei prezzi.

runk
20-05-2010, 11:15
Sull'usato è dura, se non impossibile. Ho cercato anche io per un po, ma il risparmio è ridicolo (a meno di non trovare affaroni, ma serve un :ciapet: esagerato perchè i pochi che ci sono solo all'80% truffe e se non son truffe spariscono in un nanosecondo, ovviamente). Non so quantificare la cifra esatta, ma per 50-100€ tra un usato e un nuovo nital, è palesemente conveniente il nuovo nital. Alla fine, frustrato da ricerche inutili, mi sono buttato su un nuovo nital.

Stesso discorso per le ottiche. Prezzi assurdamente alti, nella maggior parte dei casi pari al prezzo del nuovo o poco meno (tipo 390€ usato al posto di 400€ nuovo). Saranno anche perfettamente tenuti, ma stiamo sempre parlando di un usato!!! Almeno togliere l'iva!! Non ha senso "rischiare" di prendere un usato a quei prezzi.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Cippermerlo HJS
20-05-2010, 15:40
Finalmente ieri è arrivata! D90 + 18-105 + lexar 4gb ed anche una Sandisk da 8.
Da questa sera spero di riuscire a leggere il manuale, oggi per impegni universitari mi è proprio impossibile.
Dovrei leggere un sacco di roba.. dovrei anche finire di leggere i libri acquistati un po di tempo fa ed anche apprendere nozioni almeno sulla gestione base dei .nef...

Le istruzioni le ho lette in parte... Ho letto il 50% della mini guida... Quella grande l'ho aperta solo per ricerche mirate. Sto cercando di capire il funzionamento della macchina provando i vari settaggi. In caso non capisco, lo vado a cercare sul manuale.
Per il momento sto scattando in JPG Fine. Con calma mi dedicherò ai NEF perchè ho provato a dargli un'occhiata, ma ho mollato subito, richiede troppo tempo di studio. :)

benchè stia arrivando ai limiti della sopportazione con i suoi articoli, vi consiglio di dare almeno una letta alla guida di Ken Rockwell (http://kenrockwell.com/nikon/d90/users-guide/index.htm)
a rileggerla oggi non condivido tutti i passaggi, però per iniziare mi è stata utilissima
a mio parere il top è la guida di Thom Hogan, molto più completa ed esaustiva del manuale Nikon, però costa 50$ (ce l'ho per D90, per D700 ormai non mi serviva più...)
il top comunque è scattare provando i settaggi ;)

scattare in raw è meno complicato di quello che sembra, fidatevi... certo ci vuole pazienza e soprattutto i programmi giusti
pure io inizialmente ero diffidente, ma ora mi rendo conto che da quando ho iniziato a scattare in raw ho molte più possibilità e controllo sull'immagine, per non parlare del fatto che oggi sto riprendendo "vecchie" foto e le miglioro con le conoscenze che ho sviluppato di recente ;)

nella "transizione" potete scattare in jpg+nef, però il buffer è ridotto e lo spazio in memoria aumenta

in jpg scatto ancora quando non ho voglia di perdere quel poco tempo necessario per le regolazioni di base e le conversioni (es. foto di lavoro)

Macco26
20-05-2010, 17:57
in jpg scatto ancora quando non ho voglia di perdere quel poco tempo necessario per le regolazioni di base e le conversioni (es. foto di lavoro)

Occhio solo che però a meno di usare su PC CaptureNX o ViewNX, quando lavori sui NEF perdi le correzioni dalle aberrazioni cromatiche e il D-lightning che la D90 applica in automatico sulle JPEG...
:stordita:

Cippermerlo HJS
20-05-2010, 18:36
lo ben so
se vedo che ci sono LCA seri (saltano all'occhio abbastanza facilmente) ci do una passata di DxO, pure LR cmq fa un bel lavoro

per il D Lighting, alla fin fine basta giocare bene con i comandi dell'esposizione

Cemb
20-05-2010, 19:05
Tutto vero ciò che dici, ma.. che sbatti!! :(
Io non ce la faccio proprio a usare i nef, anche perchè su mac capture nx è mortale (tempo di applicazione di qualunque correzione lunghissimi!!), se una foto non mi soddisfa la ri-scatto e comunque le correzioni spinte del nef spesso conferiscono un aspetto "innaturale" all'immagine. Probabilmente è un limite tutto mio, ma per ora va così..

ryokis
21-05-2010, 07:58
le correzioni spinte del nef spesso conferiscono un aspetto "innaturale" all'immagine.

:confused: Qualsiasi correzione spinta porta ad aspetti innaturali:confused: ..i nef ti danno "solo" più possibilità di elaborazione (bilanciamento del bianco, recupero dei bianchi bruciati ecc) e meno perdita di qualità

Smoke99
21-05-2010, 11:51
Sfogliando il manuale vi faccio qualche domanda sulle impostazioni:
1) Il blocco dell'esposizione, lo tenete sul pulsante AE-L/AE-F oppure su quello di scatto a metà corsa?
2) I controlli immagine servono se si scatta in raw?
3) Quale spazio colore utilizzate sRGB o AdobeRGB?
4) NR va bene tenerlo su auto? e per le pose lunghe?
5) Scattando prevalentemente in A ed S, come si comporta la macchina con iso AUTO? posso lasciarlo così?

roccia1234
21-05-2010, 12:32
1) Il blocco dell'esposizione, lo tenete sul pulsante AE-L/AE-F oppure su quello di scatto a metà corsa?
5) Scattando prevalentemente in A ed S, come si comporta la macchina con iso AUTO? posso lasciarlo così?

1) Io lo tengo solo sul pulsante AE-L/AE-F. Se ne ho bisogno lo attivo col pulsante, altrimenti no.
2) Non ne ho idea, vorrei saperlo anche io :p
3)io uso sRGB perchè ho letto che con alcuni programmi AdobeRGB da qualche problema e non vedo differenze (almeno, per il mio occhio e per l'uso che ne faccio).
4)Io l'ho disattivato, sia per alti iso che per pose lunghe. Se ne avessi bisogno lo applico in PP.
5)Io ho messo iso in manuale. Tramite una ghiera modifico l'apertura (o il tempo) e con l'altra gli iso. Mi trovo comodo così.

Macco26
21-05-2010, 15:22

1) Io lo tengo su AE/AF. Anche se un po' mi ci devo abituare. Di bono ha che con 3D Tracking ad es. si sposta anche se stai tenendo il tasto mezzo premuto cercando di inseguire l'oggetto. Di contro è che io ho impostato AE/AF su "AE Lock hold", perché così lo premo prima di fare un filmato e non devo mantenerlo; in tal modo però mi sono perso la possibilità di bloccare l'AF, a meno di non switchare sul corpo macchina (sul frontale) :) Consiglierei a tutti (fors anche a me, chissà) di lasciarlo su AE/AF default..:rolleyes:
2) credo che vengano salvati "a parte", nel senso che sw Nikon se vuoi li riapplicano "al volo", ma il NEF fisicamente non li contiene se aperto da altri programmi generici (Adobe etc.)
3) sRGB. Lascia stare AdobeRGB. Se lo fai, poi sono cavoli quando mandi a stampare le foto. Tutta la "catena" deve essere aware che usi uno spazio colore differente. LASCIA STARE.
4) io lo tengo su Auto. Non credo che infici il NEF, dunque vale solo per le JPEG (che io uso, peraltro)
5) Con ISO Auto la macchina non scenderà MAI sotto il tempo da te impostato (a meno di essere arrivata al max ISO che gli concedi). È una figata.

6) ce lo metto io: attivati il tasto Fn come richiamo al My Menu (cfr. Ken Rockwell guide): raccogli là le cose più utili e vedrai che è una figata! :D

Cippermerlo HJS
21-05-2010, 15:30

1) io sia su D700 sia su D90 uso un blocco dell'esposizione con "hold", in pratica se premo il pulsante AE-L/AF-L l'esposizione rimane bloccata fino a che non ripremo
è particolarmente comodo con la D90 in quanto la ghiera per il controllo dell'esposizione viene azionata con la mano sinistra che invece dovrebbe rimanere sull'obiettivo
con la D700 invece è meno importante, in quanto se uno deve semplicemente tenere fissi i parametri (che è un blocco dell'esposizione particolare) può semplicemente andare in M usando sempre la mano destra

2) no, nel senso che dopo potrai sempre modificare quei parametri in PP

3) sRGB, il tuo monitor "lavora in sRGB" (è semplicistica, ma il concetto rende)
AdobeRGB dovrebbe essere usato per applicazioni particolari in cui si sa cosa si fa, se non lo sai -> sRGB e non hai problemi
cmq per il raw non fa differenza, cambia solo per il file di output (specie se è un jpg)

4) NR quale? quello per lunghe esposizioni lascialo attivo (evita gli hot pixels)

quello per alti ISO:
-se usi ISO da 200 a 640 è sempre disattivato
-per ISO da 800 a 3200 c'è una riduzione del rumore (che può essere normale o elevata a seconda dell'impostazione)
-oltre ISO 3200 (gli Hi) è sempre attivo
in pratica, dipende da quello che fai, se scatti in RAW non serve a nulla (se non a rallentarti le prestazioni)

5) in S ISO auto può solo modificare il valore di ISO, e lo farà se raggiunge il limite di apertura della lente (per esempio, se la tua lente è f/4 e l'esposimetro chiede un f/2, gli ISO verranno alzati di 2 stop per compensare gli stop di apertura non selezionabili)
in A ISO auto fa quanto segue:
-se il tempo è minore di quello impostato -> non fa nulla
-se il tempo è superiore a quello impostato -> aumenta gli ISO fino al limite tenendo il tempo di scatto impostato
-se il tempo è superiore a quello impostato e si è arrivati al limite di ISO -> la macchina scatta agli ISO massimi con tempi superiori a quelli impostati in modo da avere l'esposizione adeguata
in tutti i casi, se la macchina non deve modificare gli ISO scatterà al valore che è impostato
quindi, quando vengono attivati gli ISO automatici, il valore di ISO va portato a 200 sempre, sennò tutti i vantaggi vanno a farsi benedire

heli
21-05-2010, 15:35
...
5) Con ISO Auto la macchina non scenderà MAI sotto il tempo da te impostato (a meno di essere arrivata al max ISO che gli concedi). È una figata.

La macchina con auto iso non scende mai sotto il tempo impostato se lavori in S, al massimo sottoespone un pelo(e per le foto in interno lo consiglio se avete un obiettivo luminoso). In A invece a volte aumenta pericolosamente i tempi quando raggiunge max iso.

Cippermerlo HJS
21-05-2010, 15:42
La macchina con auto iso non scende mai sotto il tempo impostato se lavori in S, al massimo sottoespone un pelo(e per le foto in interno lo consiglio se avete un obiettivo luminoso). In A invece a volte aumenta pericolosamente i tempi quando raggiunge max iso.

per forza in S non scende mai al tempo impostato, in S il tempo viene deciso dal fotografo che può impostare il tempo a proprio piacimento, autoISO non può toccare assolutamente il tempo, può solo lavorare sugli ISO

in A aumenta i tempi quando con gli ISO non ce la fa più, ma farebbe lo stesso anche senza autoISO, non è un difetto della funzione

d'altro canto la D90 ha 17 stop di tempi disponibili contro le lenti che generalmente hanno 8 stop a disposizione, è ovvio che lavorando in A l'esposimetro ha molta più libertà d'azione

heli
26-05-2010, 13:26
a quanto pare m' hanno rimborsato dei 472 euro spesi per il micro 85mm nikon mai arrivato, comprato su ebay e pagato con paypal...

nei 30 giorni intercorsi da quell' acquisto ho cambiato idea circa l' acquisto e l' altro giorno ho ordinato il tokina 11-16 f/2.8 ...

Guardando gli altri prodotti tokina mi sono imbattuto nel 50-135 f/2.8 (600€)che potrebbe essere valida alternativa al dissanguamento per il sigma 70-200 OS (1300€) .... Equivarrebbe ad un 75-202,5 sulla d90 che come focali sarebbero un pelo più versatili. Da abbinare magari al sigma 150-500 come super tele (700€). Che ne pensate?

djdiegom
26-05-2010, 13:47
Guardando gli altri prodotti tokina mi sono imbattuto nel 50-135 f/2.8 (600€)che potrebbe essere valida alternativa al dissanguamento per il sigma 70-200 OS (1300€) .... Equivarrebbe ad un 75-202,5 sulla d90 che come focali sarebbero un pelo più versatili. Da abbinare magari al sigma 150-500 come super tele (700€). Che ne pensate?

C'è anche un Sigma 50-150 2.8 alla stessa cifra (circa), ma sono lenti che non conosco...

Predator_ISR
26-05-2010, 18:17
....... mi sono imbattuto nel 50-135 f/2.8 (600€)che potrebbe essere valida alternativa al dissanguamento per il sigma 70-200 OS (1300€) .... Equivarrebbe ad un 75-202,5 sulla d90 che come focali sarebbero un pelo più versatili.

Ricordati che parli di focali ma in realta' ti riferisci all'angolo di campo.

uncletoma
26-05-2010, 19:34
C'è anche un Sigma 50-150 2.8 alla stessa cifra (circa), ma sono lenti che non conosco...
Le ho avute un paio di giorni per le mani, ma su corpo Canon.
Ottime lenti per quello che costano (ovvio che c'e' di meglio), peccato la mancanza di sistemi di stabilizzazione. Se solo una delle due (tra Tokina e Zigma) si degnasse di stabilizzare il suo "zoom medio tele" me lo comprerei di corsa.
Se dovessero farlo entrambi la mia preferenza sarebbe per il Zigma. Qualitativamente sono simili, ma uno ha un range di focali un pelo piu' lungo :)

Smoke99
28-05-2010, 14:40
Rovistando fra la vecchia roba ho trovato un flash canon speedlite 244T che mio padre utilizzava con la sua analogica. E' possibile utilizzarlo come secondo flash? magari anche tenendolo sempre acceso?
Penso di no.. ma comunque preferisco chiedere a voi...

runk
28-05-2010, 14:41
PRESA :O

WildBoar
28-05-2010, 15:16
a quanto pare m' hanno rimborsato dei 472 euro spesi per il micro 85mm nikon mai arrivato, comprato su ebay e pagato con paypal...

nei 30 giorni intercorsi da quell' acquisto ho cambiato idea circa l' acquisto e l' altro giorno ho ordinato il tokina 11-16 f/2.8 ...

il grandangolo tokina è un ottimo acquisto.

sul tele che dire, dipende quanto ti serve "tele", indubbiamente costa e pesa meno di un 70-200 2,8 ma 65mm in meno si vedono, la resa sembra molto buona
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/278-tokina-af-50-135mm-f28-at-x-pro-dx-nikon-lab-test-report--review?start=1 come il suo quasi gemello pentax 50-135 ben più diffuso.

sul fatto che manchi il VR se ne può anche fare a meno, certo se c'era era meglio, ma credo ci sara da aspettare parecchio che il 70-200os scenderà di prezzo (e comunque puo scendere un 20% non credo proprio arrivi mai a 600€) o che il 50-150 diventi OS...

PRESA :O
benvenuto!

roccia1234
28-05-2010, 15:27
ragazzi.. oggi (o meglio, ieri notte) ho "scoperto" la prima limitazione della D90: non ha l'intervallometro :cry: .
Volevo fare una prova di startrails facendo una sequenza di foto, allora ho cercato sul manuale: nulla. Ho cercato in internet e ho avuto la triste notizia :cry: .
Vabbè, vuol dire che al posto di prendere il telecomandino semplice, prenderò la cinesata con il timer + intervallometro, però mi ha lasciato un po l'amaro in bocca, soprattutto perchè la D5000 ce l'ha!!! :muro:

Che voi sappiate è possibile che rilascino prima o poi un aggiornamento firmware che magari aggiunga questa funzione?

EDIT: Qulacuno i voi ha avuto a che fare con questi telecomandini con timer? Me ne consigliate qualcuno in particolare o uno vale l'altro? Li ho trovati su ebay USA a 25$ spediti.

Cemb
28-05-2010, 17:14
Anzichè comprare un intervallometro, che per lo startrail non ti serve (hai bisogno di scatti temporalmente "uniti" per non avere una linea tratteggiata), imposta la raffica, un tempo di posa di 30", e blocca il pulsante dell'otturatore con un pezzo di gomma e il nastro isolante! :D

roccia1234
28-05-2010, 17:41
Anzichè comprare un intervallometro, che per lo startrail non ti serve (hai bisogno di scatti temporalmente "uniti" per non avere una linea tratteggiata), imposta la raffica, un tempo di posa di 30", e blocca il pulsante dell'otturatore con un pezzo di gomma e il nastro isolante! :D

Bella soluzione! :D

Se stasera c'è bel tempo e non torno troppo tardi ci provo. :p

In ogni caso, non avrei preso il telecomando apposta per gli startrails. Mi spiego. Mi è sempre piaciuto sperimentare, ora più che mai con la macchina digitale sto provando un po di tutto, senza preoccupazioni di spreco di pellicola e soldi per lo sviluppo. Ho visto che mi sto appassionando (tra le altre cose) agli effetti dati dalle pose lunghe, sia di giorno che di notte, quindi stavo pensando di acquistare un telecomando per sfruttare la posa bulb, dato che in alcune occasioni avrei voluto andare oltre i 30 secondi dati dalla macchina. Già che ci sono, per pochi dollari in più, posso prendere questo telecomando con intervallometro. Oltre agli startrails, infatti, mi piacerebbe provare anche a fare qualche time lapse... mi hanno sempre affascinato :D .

Cemb
28-05-2010, 18:29
Fai benissimo a sperimentare, lo faccio anch'io (pose lunghe di questi tempi) ;)
Buon divertimento!

runk
31-05-2010, 13:45
benvenuto!

GRAZIE :D

600euro solo corpo, acquistata il 15 maggio 2010, 400 scatti :D

Predator_ISR
31-05-2010, 14:30
GRAZIE :D

600euro solo corpo, acquistata il 15 maggio 2010, 400 scatti :D

Ottimo!!

runk
31-05-2010, 14:32
Ottimo!!

ho avuto :ciapet:

runk
31-05-2010, 15:40
non mi ricordo dove ho letto che col battery grip la D90 aveva una raffica più veloce...mito o realtà?

Smoke99
31-05-2010, 16:04
L'ho letto anche io da qualche parte.. ma dovrebbe essere valido per tutte le fotocamere. Comunque non l'ho provato di persona quindi non posso confermare.

hornet75
31-05-2010, 16:15
non mi ricordo dove ho letto che col battery grip la D90 aveva una raffica più veloce...mito o realtà?

Solo con l'MB-D10 si ottiene una raffica più veloce dalla fotocamera a patto di utilizzare 6 stilo oppure una batteria en-el4 con l'apposito adattatore. Ne deriva che ciò sia possibile solo con le fotocamere D300s e D700 poichè la D90 utilizza l'MB-D80

runk
31-05-2010, 18:17
Solo con l'MB-D10 si ottiene una raffica più veloce dalla fotocamera a patto di utilizzare 6 stilo oppure una batteria en-el4 con l'apposito adattatore. Ne deriva che ciò sia possibile solo con le fotocamere D300s e D700 poichè la D90 utilizza l'MB-D80

ok, ho detto una vaccata allora, grazie per il chiarimento!

Predator_ISR
31-05-2010, 20:43

D'altro canto, ammesso che sia "usabile" dalla D90, MB-D10 costa almeno il doppio dell'MB-D80 entrambi Nital.

mav155
01-06-2010, 08:34
Buongiorno D90isti!
Vorrei acquistare un SB-600 per la mia cara D90, ne ho trovato uno usato dell' 11/2006 (dichiarato poco utilizzato) Nital completo di tutto a 180caffè+sped.
Sono un po' incerto sull'acquisto,ma 'sti flash a meno nn si trovano... voi che dite?
Intanto grazie:)

Smoke99
01-06-2010, 09:19
Dai un'occhiata al Nissin Di866, dovrebbe costare sui 200 caffè nuovo..
Ne parlano molto bene, c'è anche una discussione qui.

djdiegom
01-06-2010, 11:24
Buongiorno D90isti!
Vorrei acquistare un SB-600 per la mia cara D90, ne ho trovato uno usato dell' 11/2006 (dichiarato poco utilizzato) Nital completo di tutto a 180caffè+sped.
Sono un po' incerto sull'acquisto,ma 'sti flash a meno nn si trovano... voi che dite?
Intanto grazie:)

E' praticamente il prezzo del nuovo Import, e rispetto al tuo usato hai addirittura più garanzia. ;)

mav155
01-06-2010, 11:54
E' praticamente il prezzo del nuovo Import, e rispetto al tuo usato hai addirittura più garanzia. ;)

Io import lo trovo a 235+sped, come da trovaprezzi.
Puoi darmi, anche in pm, qualche altro link (affidabile, altrimenti scarto) ?
Grazie!

djdiegom
01-06-2010, 12:14
Io import lo trovo a 235+sped, come da trovaprezzi.
Puoi darmi, anche in pm, qualche altro link (affidabile, altrimenti scarto) ?
Grazie!

Nessun problema a piemmare, eventualmente.
Prima però ti consiglio di dare un occhio al 3d apposito. :)

WildBoar
01-06-2010, 12:14
indubbiamente i flash sono aumentati enormente, io meno di due anni fa l'sb600 l'ho pagaro sui 180 ora sta a 240 o più... :eek:

purtroppo però un flash non è un obiettivo che se ben tenuto è eterno, un flash ha dei componenti con durata limitata causa usura (vedi il bulbo del flash)

un flash del 2006 potrebbe essere "spompato" per quanto il venditore dirà sempre poco usato, per me a 180€ +ss è una rapina, secondo è più di quanto lui l'ha pagato...

a questo punto vai su un Nissin Di866 o un metz.

mav155
01-06-2010, 13:44
Nessun problema a piemmare, eventualmente.
Prima però ti consiglio di dare un occhio al 3d apposito. :)

Dunque, dal 3d apposito noto che: il san marino è poco affidabile a detta di molti, fotocolombo vende a 229 e su italsystem non trovo import.
Ovvero nada...certo che 195 sarebbe un ottimissimo prezzo nuovo, nonostante sia import :)

djdiegom
01-06-2010, 14:27
Dunque, dal 3d apposito noto che: il san marino è poco affidabile a detta di molti, fotocolombo vende a 229 e su italsystem non trovo import.
Ovvero nada...certo che 195 sarebbe un ottimissimo prezzo nuovo, nonostante sia import :)

Beh SMP poco affidabile no, lento/ modi sbrigativi sì invece.
Personalmente ci ho comprato e l'unico problema è stato attendere un mese, ma il prezzo era davvero basso; d'altra parte anche i migliori concorrenti "storici"(Granbazaar e GalaxiaStore, il secondo dall'anno nuovo è meno competitivo però) peccano in lentezza e comunicazione, evidentemente è il costo da pagare per i ribassi.
Sicuramente nel 3d di Hornet sono già inclusi, ma butta un occhio anche a Futek e DCS Italia.

mav155
01-06-2010, 16:20
Beh SMP poco affidabile no, lento/ modi sbrigativi sì invece.
Personalmente ci ho comprato e l'unico problema è stato attendere un mese, ma il prezzo era davvero basso; d'altra parte anche i migliori concorrenti "storici"(Granbazaar e GalaxiaStore, il secondo dall'anno nuovo è meno competitivo però) peccano in lentezza e comunicazione, evidentemente è il costo da pagare per i ribassi.
Sicuramente nel 3d di Hornet sono già inclusi, ma butta un occhio anche a Futek e DCS Italia.

Se è solo un mese be', ordino subito! L'importante è ricevere :))
Mi scuso con tutti per essere andato OT in questi ultimi post.
Grazie

heli
03-06-2010, 23:22
arrivato oggi il tokina 11-16 f/2.8 ordinato luned' 24 maggio, ordinato da galaxiastore, poco comunicativi (ho provato centinaia di volte a telefonare per integrare l' ordine con magari l' ml-l3 ma non rispondevano mai) ma direi nel complesso efficenti ed abbastanza veloci.

ottime le prime impressioni della lente, si sente da subito la solidità della manifattura e dai primi scatti sembra un buon affare, magari posterò qualcosa in futuro :P ...

ora il dilemma ... vorrei abbinarci qualche filtro ND, NDG, consigli per non vignettare? sistemi tipo cokin/kood/lee o altri? misure? la lente ha dichiarati un angolo di 104° a 11mm con diametro 77mm.

Smoke99
05-06-2010, 13:09
Premettendo che di software di sviluppo ne sono praticamente zero, vorrei chiedervi quale software utilizzate per sviluppare i raw?
Al momento ho provato sia lighroom che capture nx di cui ho apprezzato i control point per un ritocco molto veloce.
Il problema di capture nx è che a differenza di lighroom di cui ci sono milioni di guide e video tutorial, non ho trovato nulla di interessante e non saprei da dove cominciare a studiare il programma per bene.

heli
05-06-2010, 15:54
arrivato oggi il tokina 11-16 f/2.8 ordinato luned' 24 maggio, ordinato da galaxiastore, poco comunicativi (ho provato centinaia di volte a telefonare per integrare l' ordine con magari l' ml-l3 ma non rispondevano mai) ma direi nel complesso efficenti ed abbastanza veloci.

ottime le prime impressioni della lente, si sente da subito la solidità della manifattura e dai primi scatti sembra un buon affare, magari posterò qualcosa in futuro :P ...

ora il dilemma ... vorrei abbinarci qualche filtro ND, NDG, consigli per non vignettare? sistemi tipo cokin/kood/lee o altri? misure? la lente ha dichiarati un angolo di 104° a 11mm con diametro 77mm.

OMG mi sono appena accorto che galaxia mi ha inviato un polarizzatore lineare invece del circolare comprato assieme all' obiettivo !!! dicevo io che non aveva l' effetto voluto ............ speriamo siano seri nel risolvere il problema.

zyrquel
05-06-2010, 16:07
dicevo io che non aveva l' effetto voluto
tra lineare e circolare cambia solo che il circolare non da nessun problema di autofocus, l'effetto è lo stesso

runk
05-06-2010, 17:34
Da pochi giorni felice possessore del 35mm DX....bellssima sia la D90 che questo particolare obiettivo....vediamo cosa ne uscirà :)

uncletoma
05-06-2010, 20:00
Premettendo che di software di sviluppo ne sono praticamente zero, vorrei chiedervi quale software utilizzate per sviluppare i raw?
Al momento ho provato sia lighroom che capture nx di cui ho apprezzato i control point per un ritocco molto veloce.
Il problema di capture nx è che a differenza di lighroom di cui ci sono milioni di guide e video tutorial, non ho trovato nulla di interessante e non saprei da dove cominciare a studiare il programma per bene.
Ne puoi trovare, oltre che sul sito Nital, parecchi qui (http://www.capturenx.com/en/index.html).
(sono video, tutti in inglese)

heli
05-06-2010, 21:51
tra lineare e circolare cambia solo che il circolare non da nessun problema di autofocus, l'effetto è lo stesso

guarda, magari sarà la marca (tiffen) ma non rimuoveva molto i riflessi, anzi non notavo praticamente alcun effetto su vetri esterni di casa mia e nei vari scatti fatti mi trovavo con esposizioni sbagliate, spesso e volentieri sottoesposte.

Fortuna mi sono accorto dell' errore ... ho pagato per un circolare (che costa quasi il doppio) e vorrei quello (vogliamo credere sia stato solo un errore umano va) ... anche perchè non è facile vedere la differenza se non ci si informa per bene.

Smoke99
06-06-2010, 09:13
Ne puoi trovare, oltre che sul sito Nital, parecchi qui (http://www.capturenx.com/en/index.html).
(sono video, tutti in inglese)

Ti ringrazio ma li avevo già visti e cercavo qualcosa in più, ora stò leggendo The Photographer’s Guide to Capture NX2. Speriamo sia più completo.

uncletoma
06-06-2010, 19:20
Ti ringrazio ma li avevo già visti e cercavo qualcosa in più, ora stò leggendo The Photographer’s Guide to Capture NX2. Speriamo sia più completo.
Ottimo libro (io preferisco la versione cartacea al pdf, sempre) :)

il_joe
08-06-2010, 08:43
scusate gente, una info al volo.
Si sa se deve uscire il modello Nikon che sostituirà la D90? Se sì, quando è previsto?

runk
08-06-2010, 09:41
scusate gente, una info al volo.
Si sa se deve uscire il modello Nikon che sostituirà la D90? Se sì, quando è previsto?

D8000 per l'anno prossimo, ma sono solo rumors....

Cippermerlo HJS
08-06-2010, 11:44
io rimango dell'idea che la D8000 (o come si chiamerà) non avrà il motorino AF, anche se è una mia idea non basata su nessun rumor

se sarà così, la D90 rimarrà una macchina riferimento per molto tempo, anche perchè ha una risoluzione più che sufficiente per un fotoamatore anche esigente...

uncletoma
14-06-2010, 19:39
io rimango dell'idea che la D8000 (o come si chiamerà) non avrà il motorino AF, anche se è una mia idea non basata su nessun rumor
Potrebbe esser un'idea geniale, ma prima Nikon dovrebbe rinnovare gran parte del suo parco ottiche, non credi? Soprattutto i fissi (85mm, per esempio).

zyrquel
14-06-2010, 20:00
Potrebbe esser un'idea geniale .
indipendentemente dall'aggiornamento del parco ottiche se la "prossima" D90 non ha il motore af nikon dirà addio a un sacco di clienti

...ho sempre pensato di farmi una pentax prima o poi :fagiano:

Zorroh
15-06-2010, 11:42
indipendentemente dall'aggiornamento del parco ottiche se la "prossima" D90 non ha il motore af nikon dirà addio a un sacco di clienti

Quoto!

PS: zyrquel... compatibilità straordinaria in anobii

uncletoma
15-06-2010, 19:58

Io, invece, ci spero, ma per motivi molto egoistici: se fanno i nuovi 85mm, i prezzi nell'usato di quelli vecchi dovrebbero calare di brutto ;)
Quando Canon cambio' baionetta (che e' molto peggio) mica perse tutti questi clienti..

zyrquel
15-06-2010, 20:32
Io, invece, ci spero, ma per motivi molto egoistici: se fanno i nuovi 85mm, i prezzi nell'usato di quelli vecchi dovrebbero calare di brutto ;)
che escano i nuovi 85mm [ e non solo ] è sicuro, non c'è certezza sul "quando"...ma è ben diverso dal non mettere il motore af su una macchina della classe della D90

Quando Canon cambio' baionetta (che e' molto peggio) mica perse tutti questi clienti..
non ho detto che tutti molleranno nikon, ma che potrebbe essere un'ottimo motivo per farlo, del resto nikon ha sempre trattato male i suoi clienti in quanto a retrocompatibilità, di gente che si potrebbe stancare definitivamente [ per quanto non sarebbe in alcun modo una sorpresa ] sono sicuro se ne troverà
riguardo a canon non so dire, sarebbe da controllare quali alternative, anche [ o forse sopratutto ] professionali, c'erano al momento...adesso di alternative ce ne sono in quantità

WildBoar
15-06-2010, 22:11
togliere il motore dall'erede della d90 non darebbe nulla in più all'utente che la compra (sulle piccoline voleva essere una "genialata" per ridurre peso e ingombro)
ne la reflex costebbe meno (forse qualche € in meno a loro ma a noi costerebbe uguale), sarebbe un cosa senza senso... tuttavia sono pur sempre giapponesi, non si può eslcudere nulla :D

Cemb
15-06-2010, 22:51
del resto nikon ha sempre trattato male i suoi clienti in quanto a retrocompatibilità

Non sono affatto d'accordo, sulla D300 che possiedo puoi tranquillamente montare le ottiche AIs degli anni '70 perdendo la sola messa a fuoco automatica (perchè non erano ottiche autofocus :) ).
Detto questo, va bene arrovellarsi sulla presenza del motore AF nel corpo del successore della D90, ma non mi sembra una questione così fondamentale. Primo, perchè dai corpi professionali non sarà tolto per un bel po'. Secondo, perchè secondo me non lo toglieranno neanche dalla "post-d90". Terzo, perchè nella stessa casa Nikon ci sono alternative "motorizzate" (D300, D300s, D3, D700, ecc ecc; questo se si pensa ai "professionisti").
:)

zyrquel
15-06-2010, 23:13
Non sono affatto d'accordo, sulla D300 che possiedo puoi tranquillamente montare le ottiche AIs degli anni '70 perdendo la sola messa a fuoco automatica (perchè non erano ottiche autofocus :) ).
grazie al pazzo, è pur sempre una bestia da più di mille euro :muro:

e non capisco perchè pensare ai professionisti e non ai comuni fotoamatori esigenti [ che tra l'altro sono decisamente molto di più ]...ma certo se per te questo non è trattare male :rolleyes:

Cemb
16-06-2010, 06:53
Ho avuto Canon a pellicola e ti assicuro che la retrocompatibilità delle lenti era ben peggiore. Non cito gli altri marchi. :)
Non mi sembra che Nikon tratti male il fotoamatore: sulla D40 che avevo fino a due anni fa ho montato tranquillamente il 50mm f2 di mio padre, il 135mm f3.5 AIs, il 28mm f2.8. Certo, la messa a fuoco manuale era una tragedia (soprattutto col mirino buio ed a diaframmi aperti) e l'esposizione era da indovinare (contrariamente all'attuale d300). Ma era possibile montare le lenti (degli anni 70, come dicevo prima) senza alcun adattatore.
Detto questo, sono convinto che il motore resterà assente solo sulle entry-mid level, mentre sulla fascia da "amatore evoluto" (alla quale peraltro anche la D300 appartiene) ci sarà ancora. E difficilmente un fotoamatore con una entry level si mette ad acquistare ottiche fisse di annata.. Quando ho sentito questa esigenza, personalmente ho effettuato il cambio di corpo (il sistema autofocus, al di là del motore, è un'altra cosa; migliora l'esposimetro, il mirino, la maneggevolezza con ottiche pesanti..).
Comunque Canon ha fatto la stessa manovra tanti anni fa (tutte le ottiche canon hanno il motore nella lente).

gargasecca
16-06-2010, 14:00
mi linko nella discussione...ho ordinato una D90 con il 18-200mm....non vedo l'ora che arrivi.....:sofico:

zyrquel
16-06-2010, 16:44
Non mi sembra che Nikon tratti male il fotoamatore: sulla D40 che avevo fino a due anni fa ho montato tranquillamente il 50mm f2 di mio padre

e l'esposimetro funzionava??
naturalmente no...stiamo parlando di fotografia, se togliere l'esposimetro non è trattare male i fotoamatori [ che poi vuol dire "costringerli" a spender soldi per nuovi obiettivi ] cosa dovrebbe esserlo???

Cemb
16-06-2010, 17:11
E' evidente che abbiamo opinioni diverse ;)
Secondo me, nessuno è costretto ad acquistare alcunchè.
Non credo che la D40 sia una macchina fotografica dedicata a chi ha un notevole parco ottiche AF prima generazione (intendo ottiche di pregio, i vecchi "zoom kit" dei tempi della pellicola è meglio usarli come fermacarte..). Come entry-level, però, sa dire la sua, ed ha un prezzo di acquisto e peso e dimensioni assolutamente imbattibili.
Inoltre, non si può pretendere l'assoluta retrocompatibilità.
Detto questo, se nikon perderà clienti, affari suoi! :) a me interessa di più far le foto, che farle con una particolare macchina.

zyrquel
16-06-2010, 17:52
E' evidente che abbiamo opinioni diverse ;)

...fa parte del divertimento :D
Secondo me, nessuno è costretto ad acquistare alcunchè.
assolutamente vero, ma una volta che una persona ha comprato qualcosa con determinate caratteristiche per me ha il diritto di non trovarsi "castrato" per qualche scelta commerciale quantomeno inopportuna

Non credo che la D40 sia una macchina fotografica dedicata a chi ha un notevole parco ottiche AF prima generazione
chiaramente no, ne motore af ne esposimetro è ovvio che hanno fatto la D40 appositamente per non farla rientrare in quel targhet...ma appunto la trovo una mossa sleale perchè è chiaramente fatta per "spingere" [ se "costringere" non ti garba ;) ] a comprare nuovi obiettivi motorizzati e allo stesso tempop non portando nessun vantaggio all'utente finale
Come entry-level, però, sa dire la sua, ed ha un prezzo di acquisto e peso e dimensioni assolutamente imbattibili.
ne l'af ne l'esposimetro avrebbero resa più costosa o più pesante...ne avrebbero vendute molte di più e basta

Inoltre, non si può pretendere l'assoluta retrocompatibilità.

dipende, in questo caso la si deve pretendere, parliamo di autofocus ed esposimetro, elementi indispensabili e che possono essere implementati senza problemi [ esistono in commercio macchine con tali funzioni quindi è chiaramente una cosa possibile ]
a me interessa di più far le foto, che farle con una particolare macchina.
si da il caso che invece è proprio quello che sta succedendo, più passa il tempo e più si deve cercare una particolare macchina, probabilmente pure molto costosa, perchè, come abbiamo appena visto, anche le funzioni più elementari possono non esserci

uncletoma
16-06-2010, 19:36
che escano i nuovi 85mm [ e non solo ] è sicuro, non c'è certezza sul "quando"...ma è ben diverso dal non mettere il motore af su una macchina della classe della D90
L'importante e' che escano, sia f/1.4 (che AF costa un botto) che, soprattutto, f/1.8 :) Poi se Nikon vuol mettere o meno il motore AF non me ne puo' calar di meno: mi tengo la D90 :O

non ho detto che tutti molleranno nikon, ma che potrebbe essere un'ottimo motivo per farlo, del resto nikon ha sempre trattato male i suoi clienti in quanto a retrocompatibilità, di gente che si potrebbe stancare definitivamente [ per quanto non sarebbe in alcun modo una sorpresa ] sono sicuro se ne troverà
riguardo a canon non so dire, sarebbe da controllare quali alternative, anche [ o forse sopratutto ] professionali, c'erano al momento...adesso di alternative ce ne sono in quantità
Quali alternative?
1) Nikon, da sempre la grande rivale di Canon
2) tremila altri marchi, tra cui la Contax con le sue fantastiche (e costosissime) ottiche Zeiss.
BTW la retrocompatibilita' puo' essere un plus, ma bisogna, imho, guardare avanti. Basta essere ancorati a vecchie, anche se ottime (penso a un certo 50mm Ai) ottiche: guardiamo avanti, al futuro.
La cazzata totale sarebbe se levassero la possibilita' di scegliere tra fuoco AF e fuoco M (ovvero scelgo io che cosa mettere a fuoco).

zyrquel
16-06-2010, 20:52
BTW la retrocompatibilita' puo' essere un plus, ma bisogna, imho, guardare avanti. Basta essere ancorati a vecchie, anche se ottime (penso a un certo 50mm Ai) ottiche: guardiamo avanti, al futuro.
discorso del tutto senza senso...io non sono ancorato alle vecchie ottiche, sono ancorato ai soldi che ho speso per le vecchie ottiche o che dovrò spendere per le ottiche/corpi, se qualcuno tra voi che non vi lamentate della non-retrocompatibilità delle ottiche nikon mi da i soldi per i nuovi obiettivi/corpi smetto subito di brontolare...ma il problema esiste, non facciamo finta del contrario solo perchè mai voi nel vostro piccolo mondo non ne sentite gli effetti

heli
17-06-2010, 12:41
OMG mi sono appena accorto che galaxia mi ha inviato un polarizzatore lineare invece del circolare comprato assieme all' obiettivo !!! ....

Arrivato oggi il polarizzatore giusto con anche i 6,00 € che avevo speso per rimandargli indietro quello sbagliato. Peccato solo che non fosse sigillato, e credo abbia qualche granello di polvere nella ghiera visto che quando lo ruoto si sente scricchiolare; del resto sono stati cordiali ed onesti riconoscendo subito l' errore.

adesso stavo guardando in giro per uno zoom normale in sostituzione del 16-85 preso col kit che trovo troppo buio. Ci sarebbero:

1) tamron SP AF17-50mm F/2.8 XR Di-II VC LD Aspherical (IF) € 469,00 (adorama)
2) sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM € 542,00 (adorama)

entrambi stabilizzati ed ottiche nuove, forse sarei un pelo più interessato al sigma visto anche il diametro filtri è di 77 come l' altra ottica presa da poco. Il 17-55 della nikon è un pelo fuori budget anche usato (lol).
Qualche consiglio?

WildBoar
17-06-2010, 14:23
Arrivato oggi il polarizzatore giusto con anche i 6,00 € che avevo speso per rimandargli indietro quello sbagliato. Peccato solo che non fosse sigillato, e credo abbia qualche granello di polvere nella ghiera visto che quando lo ruoto si sente scricchiolare; del resto sono stati cordiali ed onesti riconoscendo subito l' errore.

adesso stavo guardando in giro per uno zoom normale in sostituzione del 16-85 preso col kit che trovo troppo buio. Ci sarebbero:

1) tamron SP AF17-50mm F/2.8 XR Di-II VC LD Aspherical (IF) € 469,00 (adorama)
2) sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM € 542,00 (adorama)

entrambi stabilizzati ed ottiche nuove, forse sarei un pelo più interessato al sigma visto anche il diametro filtri è di 77 come l' altra ottica presa da poco. Il 17-55 della nikon è un pelo fuori budget anche usato (lol).
Qualche consiglio?
ma da quanto ce l'hai il 16.85? comunque è una buona lente io ti consiglio di provare a spemerla e magari abbinarci un fisso molto luminoso nella focale che preferisci.

dei due zoom 2,8 che hai trovato si sa qualcosa solo del primo, migliorato rispetto al non stabilizzato in AF, sfocato e robustezza ma un po peggiorato nella nitidezza, almeno in alcuni esemplari (vedi quello testato da photozone)

del sigma saresti il primo che conosco a provarlo e a dirci com'è!;)

heli
17-06-2010, 14:30
ma da quanto ce l'hai il 16.85? comunque è una buona lente io ti consiglio di provare a spemerla e magari abbinarci un fisso molto luminoso nella focale che preferisci.

dei due zoom 2,8 che hai trovato si sa qualcosa solo del primo, migliorato rispetto al non stabilizzato in AF, sfocato e robustezza ma un po peggiorato nella nitidezza, almeno in alcuni esemplari (vedi quello testato da photozone)

del sigma saresti il primo che conosco a provarlo e a dirci com'è!;)

beh l' acquisto eventuale lo farei per settembre nel caso, il 16-85 l' ho da settembre col kit; praticamente usato neanche un mese da quando mi sono comprato il 50mm f/1.4g (montato di standard). Ultimo acquisto di 2 settimane fa il tokina 11-16 f/2.8.

uncletoma
17-06-2010, 19:59
discorso del tutto senza senso...io non sono ancorato alle vecchie ottiche, sono ancorato ai soldi che ho speso per le vecchie ottiche o che dovrò spendere per le ottiche/corpi, se qualcuno tra voi che non vi lamentate della non-retrocompatibilità delle ottiche nikon mi da i soldi per i nuovi obiettivi/corpi smetto subito di brontolare...ma il problema esiste, non facciamo finta del contrario solo perchè mai voi nel vostro piccolo mondo non ne sentite gli effetti
Tu sei ancorato al parco ottiche che hai... e io che non posso usare uno Zeiss 50mm f/1.4 che fa il cubo al 99% dei 50mm mai usciti che devo dire? Lamentarmi del fatto che Contax (o Yashica.... che adesso ha un altro nome che non ricordo) non fa dsrl?
Ho fatto un reset e ho reiniziato da capo, semplice :)
(anche se la pellicola la uso ancora, anche se meno rispetto al passato :))

Devastator III
18-06-2010, 08:50
Da ieri mattina sono possessore anche io della agnognata D90. Spedita da Fotomattioli giorno 16 alle 17, è arrivata ieri mattina alle 11 :eek:
Non avevo mai visto una spedizione tanto veloce. Ieri mi sono gingillato un po' con le impostazioni, ma rispetto alla D40 mi sento quasi del tutto spaesato. Tempo di fari l'abitudine. Comunque è fantastico anche solo tenerla in mano :D

roccia1234
18-06-2010, 09:13

Sul fatto dell'esposimetro sono d'accordo con te, non costava niente fare in modo che funzionasse anche su ottiche AI anche sui modelli base, ed è una cosa ben più fondamentale dell'AF.

Per la retrocompatibilità, invece, secondo la mia opinione, nikon è una delle migliori marche in circolazione. Su una qualunque corpo puoi montare ottiche anche di 50 anni fa, dato che la baionetta è sempre la stessa. Il fatto che non mantengano l'esposimetro sulle entry ci può anche stare, come scelta di marketing, alla fine non credo che chi acquista una di queste macchine abbia obiettivi di 20 e più anni fa, o comunque sono casi rari, ma secondo me avrebbero dovuto introdurlo nella D80-D90.

Il motore AF, invece, è un costo in più (lo devi aggiungere fisicamente) e trovo logico che non ci sia sulle entry, per una questione di costi. Quello su cui nikon è in ritardo è la motorizzazione di alcune ottiche (50ino in primis).

Tutto sommato non mi sembra una cosa così grave da indignarsi in questa maniera. Cosa dovrebbero dire allora i canonisti che si sono visti cambiare completamente baionetta?

Cemb
18-06-2010, 12:58
Tutto sommato non mi sembra una cosa così grave da indignarsi in questa maniera. Cosa dovrebbero dire allora i canonisti che si sono visti cambiare completamente baionetta?

E' esattamente il mio punto di vista! :)

zyrquel
18-06-2010, 17:00
puoi leggere i miei vecchi post e troverai che io ho sempre difeso canon per quasta sua scelta mentre ho sempre criticato nikon per aver fatto la stessa scelta ma dilazionata nel tempo facendola passare per una caratteristica positiva

canon ha deciso che per motivi x e y [ si dice per progettare in maniera ottimale nuovi obiettivi quindi, almeno in teoria per fornire qualcosa di nuovo e migliore ai clienti ] il vecchio innesto non andava più bene e ne ha fatto uno nuovo, nikon invece con la sua finta "retrocompatibilità" dice che l'attacco vecchio andrebbe ancora bene ma lo cambia lo stesso giusto per fare spazio ai nuovi obiettivi

poi vabbè, ognuno la pensa come vuole ;)

ps: la D50 era motorizzata e costava poco, non venitemi a dire che il motore af incide sensibilmente sul prezzo finale della reflex

hornet75
18-06-2010, 17:29
ps: la D50 era motorizzata e costava poco, non venitemi a dire che il motore af incide sensibilmente sul prezzo finale della reflex

Non credo fosse una questione di costi o perlomeno non determinante, sicuramente ha permesso di fare un corpo macchina molto più compatto. Il motorino di MAF deve essere comunque bello robusto anche perchè oltre a "trainare" i vetri di un leggerissimo 50ino deve essere in grado di trascinare i pesanti vetri di un 80-200 F2,8 per esempio.

La scelta può piacere o meno sta di fatto che dalla D40 in poi Nikon ha venduto parecchie entry level nonstante la mancanza del motorino di MAF e il recupero come numeri di vendita su Canon l'ha fatto soprattutto con le entry.

Sul fatto che abbia cambiato baionetta non mi risulta, la baionetta F è immutata meccanicamente è la parte elettronica che non si è evoluta come si sperava o lo sta facendo a rilento tanto più che Zeiss per esempio che produce ottiche con baionetta F solo Manual Focus ha introdotto delle nuove versioni con cpu che permettono l'uso dell'esposimetro su qualsiasi Nikon. Oltretutto proprio le fotocamere prive di motore sono le uniche che possono montare le ottiche pre-Ai senza modifica. Ci fosse la lettura esposimetrica come sulla D300 la D3000 sarebbe in grado di utilizzare un obiettivo Nikon del 1959 al pieno delle potenzialità e senza limiti fisici o elettrici.

zyrquel
18-06-2010, 17:38
Non credo fosse una questione di costi o perlomeno non determinante, sicuramente ha permesso di fare un corpo macchina molto più compatto.
vero, altro "difetto" delle D40 & co. ...ok sarà all'inizio comodo per chi ha le mani piccole, ma appena ci metti anche un banale 70-300 rischi di trovarti sbilanciato

La scelta può piacere o meno sta di fatto che dalla D40 in poi Nikon ha venduto parecchie entry level nonstante la mancanza del motorino di MAF e il recupero come numeri di vendita su Canon l'ha fatto soprattutto con le entry.
ma io non mai criticato la scelta dal punto di vista commerciale, so bene quanto sia stata azzeccata e abbia fatto bene alle tasche della nikon ma credo che due banalità come motore af ed esposimetro avrebbe portato risultati ancora migliori

hornet75
18-06-2010, 17:52
vero, altro "difetto" delle D40 & co. ...ok sarà all'inizio comodo per chi ha le mani piccole, ma appena ci metti anche un banale 70-300 rischi di trovarti sbilanciato

E' pensata per una certa tipologia di utente, io l'ho pure usato il 70-300 con la D40 e le foto le vedi in firma ma d'altra parte anche la D50 sarebbe decisamente sbilanciata con un 300mm F2,8 però quella tipologia di obiettivi si presume interessi un pro che lo utilizza su una D3. D'altra parte quale entry level di quale brand ha un corpo stile D50? Nessuna. Nikon D3000, Canon 1000D, Pentax K-X, Sony A230, Olympus E-450 sono tutte piccoline e su qualunque di esse il 70-300 nikon come il Canon o il Sony sbilancia il tutto. Alla fine parliamoci chiaro quanti di quelli che acquistano una D3000 vanno oltre il classico 18-55 e magari 55-200 e poi al massimo per sentito dire che i fissi fanno fare foto migliori si comprano il 35 1,8. A tal proposito D40 + 35 1,8 è per me un'accoppiata veramente ben riuscita per discrezionalità e trasportabilità.

haranban
19-06-2010, 17:50
Salve a tutti,
sono orfano del threadid D90 vs Canon D450 (discussione chiusa).
Sarei in procinto di acquistare la Canon D90 (visto che sta andando fuori mercato e si prevede che scenda di prezzo). Se però qualcuno mi consiglia la Canon 550D mi tornano i dubbi.

Ho letto di tutto e di più su questa Nikon.
Il fatto che l'immagine venga elaborata a 12bit anziché 14, è un grave handicap?
Sebbene la sezione video sia per me marginale, è vero che non è possibile registrare più di 4 minuti di filmato? Ciò corrisponde al vero?
E' possibile inserire un microfono per riprese esterne? In questo caso dovrebbe esserci un mini jack audio. Giusto?
E' possibile registrare in 16/9?

Venendo alle cose serie.
Ho la possibilità di prendere la Nikon 18-105 D90 a 700EURO
oppure solo corpo a 560EURO.
Quale delle due soluzioni mi consigliate? Nel caso del solo corpo quali ottiche per cominciare?
E' possibile scattare foto in "formato 16/9"? In questo caso, a quale risoluzione?
E' presente il mini connettore HDMI?
Sono suportate sia le SD sia le SDHC. Giusto?

E' vero che la Nikon ha lo stabilizzatore sulle lenti e non sulla macchina e per questo motivo costa di più rispetto alle Canon di pari livello (d50 per intenderci?)

Vi ringrazio.

efewfew
19-06-2010, 19:40
A meno che tu non sia un professionista (ma in questo caso non prenderesti una D90) la differenza non la noteresti, se non nelle dimensioni del raw.
Sul sito ci sono le specifiche: Maximum single clip length: 5 minutes @ 1280x720, others 20 minutes
No
Si, 1280x720 equivale a 16/9

Venendo alle cose serie :D
Sicuramente la prima se non hai già un obiettivo perchè il costo del kit è sempre più conveniente di un acquisto separato. Lo puoi sempre rivendere.
Per cominciare dipende da quello che ti serve: ritratti, macro, paesaggi, architettonica, sport, street, la comunione di tuo cugggino etc...
No, puoi farlo in post con un editor che supporti un minimo di batch
Anche in questo caso nel sito c'era la risposta: mini HDMI
Si

Nikon ha lo stabilizzatore nelle lenti, ma non è per questo che costa più di Canon che pure ce lo mette nella lente lo stabilizzatore.

hornet75
19-06-2010, 20:34
Ho letto di tutto e di più su questa Nikon.
Il fatto che l'immagine venga elaborata a 12bit anziché 14, è un grave handicap?

Forse è la differenza più insignificante fra i due modelli

Sebbene la sezione video sia per me marginale, è vero che non è possibile registrare più di 4 minuti di filmato? Ciò corrisponde al vero?
Sono 5 minuti e si parla di minuti consecutivi cioè arrivato a 5 minuti stacchi e poi riprendi. Anche questo imho è una caratteristica insignificante, girare un video per 5 minuti consecutivi è noioso oltre che stancante se devi fare un video serio ogni ripresa deve durare pochi secondi e poi si ricomincia con un'altra scena fino ad esaurimento della memory card

E' possibile inserire un microfono per riprese esterne? In questo caso dovrebbe esserci un mini jack audio. Giusto?
E' possibile registrare in 16/9?

No e no. Ma non doveva essere marginale la sezione video? Se ti servono queste caratteristiche comprati una videocamera HD.

E' possibile scattare foto in "formato 16/9"? In questo caso, a quale risoluzione?
E' presente il mini connettore HDMI?
Sono suportate sia le SD sia le SDHC. Giusto?

No il formato 16/9 non è supportato, torno a ripetere si tratta di una fotocamera non di una videocamera, il formato delle foto è 3:2 come è stato per tutte le reflex da più di 50 anni anche perchè le foto è meglio se vanno stampate piuttosto che visualizzate su un televisore digitale con risoluzione 16:9

C'è il connettore HDMI ed è supportato il formato SDHC quindi schede fino a 32 giga.

E' vero che la Nikon ha lo stabilizzatore sulle lenti e non sulla macchina e per questo motivo costa di più rispetto alle Canon di pari livello (d50 per intenderci?)

Si è vero che Nikon ha lo stabilizzatore sulle ottiche e no non è questo il motivo per cui gli obbiettivi Canon costano meno anche perchè in alcuni casi costano di più e anche Canon ha lo stabilizzatore sulle ottiche come Nikon.

Zuckerbaer
19-06-2010, 22:05

Non ti conviene. Potresti improvvisamente prendere coscienza di cosa significa avere il tiraggio a 45.46mm :asd:

http://img31.imageshack.us/img31/4835/helios44.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/helios44.jpg/)

[Overview]
File name: DSCF0008.JPG
File type: JPEG
File size: 1.977,8 KB
Creation date: 19/06/2010 22.42
Last modification: 19/06/2010 22.42
Make: FUJIFILM
Camera: FinePix S2000HD S2100HD
Software: Digital Camera FinePix S2000HD S2100HD Ver2.00
Dimension: 3648 x 2736 (10 MP, 4:3)
Focal length: 25.3 mm
Aperture: F9.8
Exposure time: 1/2"
ISO speed rating: 100/21°
Program: Manual
Metering Mode: Pattern
White Balance: Day White Fluorescent
Focus Mode: Auto
Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode

haranban
20-06-2010, 04:16
Le risposte di Hornet75 e di efewfew non sono le stesse.
Potreste confrontarvi e dirma risposte univoche?

Per quanto riguarda l'acquisto, cosa mi consigliate? Solo corpo e poi scelgo le ottiche oppure con obiettivo VR 18-105?

Vi ringrazio.

hornet75
20-06-2010, 08:20
Le risposte di Hornet75 e di efewfew non sono le stesse.
Potreste confrontarvi e dirma risposte univoche?

Ho sbagliato solo a scrivere sul formato video poichè effettivamente riporta la risoluzione 1280x720 anche se tale risoluzione dovrebbe derivare da un taglio di quello che registra il sensore le cui dimensioni sono 23.6 x 15.8 mm (3:2).

Per il formato delle foto invece confermo che non c'è il 16/9 le risoluzioni selezionabili sono queste quindi tutte 3:2:

• 4,288 x 2,848 (L)
• 3,216 x 2,136 (M)
• 2,144 x 1,424 (S)

Per l'acquisto conviene sempre prendere l'ottica kit che acquistata a parte ha un prezzo più alto. Le ottiche kit sono pensate per l'utilizzatore medio di chi si avvicina per la prima volta alle reflex. Per le ottiche specifiche avrai modo di renderti conto dopo aver fatto un pò di esperienza di quale sia più adatta alle tue esigenze.

efewfew
21-06-2010, 09:36
Non ti conviene. Potresti improvvisamente prendere coscienza di cosa significa avere il tiraggio a 45.46mm :asd:

che vò dì tiraggio a 45.46mm? :confused:

Zuckerbaer
21-06-2010, 12:02
che vò dì tiraggio a 45.46mm? :confused:
E' la distanza in millimetri tra il piano della pellicola (o del sensore) ed il piano esterno della flangia porta ottiche.

efewfew
21-06-2010, 12:21
Grazie, non sapevo si chiamasse così..
ma ogni casa non ha una sua distanza standard?
su cosa influsce questa distanza all'atto pratico?

Zuckerbaer
21-06-2010, 20:37
su cosa influsce questa distanza all'atto pratico?
Sul fatto di poter montare o meno ottiche antiche e/o di altre marche utilizzando semplici adattatori meccanici.

efewfew
21-06-2010, 22:14
Ma il fatto che tu abbia scritto di altre marche significa che tutte le reflex di varie case hanno il tiraggio uguale e solo Pentax ce l'ha diverso?

Zuckerbaer
21-06-2010, 22:18
Ma il fatto che tu abbia scritto di altre marche significa che tutte le reflex di varie case hanno il tiraggio uguale e solo Pentax ce l'ha diverso?
Qui puoi chiarirti le idee. Quello Nikon è 46.5mm:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio

efewfew
21-06-2010, 22:32
Ahhhh, pensavo che tiraggio fosse un termine inter nos, non suonava da qualcosa di ufficiale...
non m'ero neanche messo a cercare in rete Thank's ;)

roccia1234
22-06-2010, 14:40
Ho una domanda, più che altro una curiosità, relativa alla funzione registrazione video della D90.

Oggi ho provato a fare un filmato con risoluzione HD da 5 minuti (il tempo massimo). Bene, ma questo tempo massimo, da cosa è dettato? Non mi è sembrato dovuto al buffer pieno, infatti appena si è fermata la registrazione si è spenta anche la lucetta relativa alla scrittura su SD (magari mezzo secondo dopo, ma non di più). La stessa lucetta sta mooolto più accesa dopo le raffiche,a nche un paio di secondi.
Sinceramente, non mi so spiegare questa limitazione a 5 minuti. :confused:

hornet75
22-06-2010, 14:51
Sinceramente, non mi so spiegare questa limitazione a 5 minuti. :confused:

Surriscaldamento del sensore che non è pensato per stare acceso di continuo, anche nella raffica il sensore si attiva solo al momento dello scatto quando si apre l'otturatore. In modalità video l'otturatore rimane sempre aperto. Non si può fare un confronto con le videocamere o le compattine semplicemente perchè in quel caso i sensori sono molto più piccoli. In ogni caso è una precauzione, non è che dopo 5 minuti e 1 secondo si brucia tutto ma di certo non fa bene alla vita operativa del sensore.

carlerchemez
23-06-2010, 11:43
il problema del surriscaldamento del sensore esiste, l'uso protratto in continuo(c'è chi sostiene che anche l'uso ridotto li provochi) causa l'aumento nella formazione di Bad Pixel.
Nulla di drammatico, fanno parte della normale usura e caratteristiche della macchina, ma con la modalità video protratta il rischio è maggiore. I 5 min sono , presumo, un margine di sicurezza per una macchina che è stata concepita per le foto e per piccoli filmini brevi. Per le riprese è meglio una videocamera.

totonne
23-06-2010, 17:53
Ho deciso di comprare la d90, per me la prima reflex digitale e vorrei sfruttare le ottiche e flash ecc della precedente 601, mi hanno assicurato che funzionano bene ecc. Ho letto che per l'estate probabilmente uscirà il modello successivo d7000 o cosa, che cosa mi consigliate? sono già due mesi che aspetto e non vorrei passare l'estate attendendo inutilmente.
grazie

totonne
12-07-2010, 14:40
nessuna risposta la compro!!!

Predator_ISR
12-07-2010, 17:36
nessuna risposta la compro!!!

Ottima decisione!!

Ti aspettiamo nel club del forum Nikon.

xmnemo85x
15-07-2010, 16:57
acquistata oggi!!! bellissima..io vengo da una d3000 che mi aveva gia stufato...e ho trovato un'offerta irripetibile!!!

Consigli?ora incomincio a leggere il manuale...sinceramente...GIGANTESCO...la d3000 l'aveva cosi grande...in mille lingue pero!ahaha

zyrquel
15-07-2010, 17:06
faccio anche subito una domanda....utilizzando la macchina con un ottica non stabilizzata, io per esempio ho il af-s dx 35mm f/1.8d, il motorino interno che compensa le vibrazioni, funziona in automatico o devo attivarlo???
se l'obiettivo non è stabilizzato non c'è niente da fare, il motore interno della D90 serve solo per l'af...ed essendo il 35/1,8 motorizzato non ti serve nemmeno per quello

xmnemo85x
15-07-2010, 17:38
se l'obiettivo non è stabilizzato non c'è niente da fare, il motore interno della D90 serve solo per l'af...ed essendo il 35/1,8 motorizzato non ti serve nemmeno per quello

infatti ho cancellato perche stavo scrivendo una baggianata mentre ci pensavo!ehehe...il tasto per l'anteprima d'esposizione...come funziona??

Macco26
15-07-2010, 18:44
Parli del tasto "anteprima profondità di campo"? :rolleyes:

Quando NON scatti, il diaframma è sempre aperto al max. Se vuoi vedere come sarà la profondità di campo che effettivamente ti appresti a scattare, premilo e il diaframma si chiuderà tanto quanto hai impostato. Se scatti a TA (Total Aperture) ovviamente non cambia niente. Se imposti Mode A e f/16 invece, vedrai come scurisce (e pure quanta prof. di campo guadagni!)..

IMHO quasi inutile oggi che si può scattare aggratis (non c'è pellicola da pagare) e cancellare 1" dopo.. ma meglio che non averlo.. :D

xmnemo85x
16-07-2010, 15:42
il problema del surriscaldamento del sensore esiste, l'uso protratto in continuo(c'è chi sostiene che anche l'uso ridotto li provochi) causa l'aumento nella formazione di Bad Pixel.
Nulla di drammatico, fanno parte della normale usura e caratteristiche della macchina, ma con la modalità video protratta il rischio è maggiore. I 5 min sono , presumo, un margine di sicurezza per una macchina che è stata concepita per le foto e per piccoli filmini brevi. Per le riprese è meglio una videocamera.

se la risoluzione non è a 720 ma 640*480 fa 20 minuti di filmino....

xmnemo85x
16-07-2010, 18:19
volevo chiedere...senza spendere una fortuna..esiste un buon sostituto del 18/55 3.5, 5.6 vr....cosa mi consigliate? ho gia un 35mm 1.8 un 55/200 zoom...

Predator_ISR
16-07-2010, 18:41
Se ti accontenti di ottiche non luminose, e vuoi restare in casa Nikon prendi il 18-105.

SuperMariano81
16-07-2010, 18:49
acquistata oggi!!! bellissima..io vengo da una d3000 che mi aveva gia stufato...e ho trovato un'offerta irripetibile!!!

Consigli?ora incomincio a leggere il manuale...sinceramente...GIGANTESCO...la d3000 l'aveva cosi grande...in mille lingue pero!ahaha
sicuro di aver fatto un buon passo?
ti sei chiesto perchè la d3000 ti aveva stufato?
sta volta cerca di leggerlo tutto il manuale.

runk
16-07-2010, 18:54

per fare foto migliori :O

xmnemo85x
17-07-2010, 09:19

letto molto bene il manuale della nikon d3000....fidati...è che comunque venendo da una manuale dopo 10 anni mi son sentito molto limitato. Poi aveva un rumore gia sugli 800 iso che mi infastidiva, e siccome spesso faccio foto interne , anche con il 35mm non mi piacevano. Poi se devo essere onesto, visto che posso permettermelo, e visto che ho trovato un occasione molto ma molto buona l'ho acqusitata la d90 nital..diciamo che l'ho pagata nuova e scontrinata lo stesso prezza di un'usata...causa negozio in fallimento..di un amico...quindi....una volta tanto ho avuto una botta di fortuna!!e comunque i comandi della d90 mi piacciono molto e mi trovo molto bene. intuitivi e ci sono proprio tutte le funzioni che mancavano nella d3000.

Son contento del mio acquisto! Prima con la d3000 non lo ero.

e credo che questa sia la cosa piu importante oltre al vedere che finalmente le foto vengono come piacciono a me

xmnemo85x
17-07-2010, 09:32
Se ti accontenti di ottiche non luminose, e vuoi restare in casa Nikon prendi il 18-105.

ti dico, a me interessa che sia migliore dei 18-55 che ultimamente trovo non all'altezza...io addirittura pensavo di sostituirlo con un fisso, ma poi pensando, ho il 55-200 che a 55 è piu luminoso del 18-55...

adesso sto provando per bene il 18-55 con la d90 e comunque c'è stato un miglioramento impressionante in confronto alla d3000 che avevo prima, quindi sto valutando, pero...diciamo che non potrebbe esser scartato l'acquisto a brevissimo..ehehe

heli
17-07-2010, 13:44
ti dico, a me interessa che sia migliore dei 18-55 che ultimamente trovo non all'altezza...io addirittura pensavo di sostituirlo con un fisso, ma poi pensando, ho il 55-200 che a 55 è piu luminoso del 18-55...

adesso sto provando per bene il 18-55 con la d90 e comunque c'è stato un miglioramento impressionante in confronto alla d3000 che avevo prima, quindi sto valutando, pero...diciamo che non potrebbe esser scartato l'acquisto a brevissimo..ehehe

17-55 nikon !! :)

ma senza svenarti sta uscendo il 17-50 2.8 stabilizzato della sigma, aspetto pure io di vedere quotazioni più attendibili (siamo suoi 700€ in calo) ma soprattutto recensioni valide.

heli
17-07-2010, 13:45

17-55 nikon !! :)

ma senza svenarti sta uscendo il 17-50 2.8 stabilizzato della sigma, aspetto pure io di vedere quotazioni più attendibili (siamo suoi 700€ in calo) ma soprattutto recensioni valide.

pare che pure il 17-70 2.8-4 sempre stabilizzato sigma si stia comportando bene nelle varie prove, ma non ha apertura costante.

SuperMariano81
17-07-2010, 14:02
letto molto bene il manuale della nikon d3000....fidati...è che comunque venendo da una manuale dopo 10 anni mi son sentito molto limitato. Poi aveva un rumore gia sugli 800 iso che mi infastidiva, e siccome spesso faccio foto interne , anche con il 35mm non mi piacevano. Poi se devo essere onesto, visto che posso permettermelo, e visto che ho trovato un occasione molto ma molto buona l'ho acqusitata la d90 nital..diciamo che l'ho pagata nuova e scontrinata lo stesso prezza di un'usata...causa negozio in fallimento..di un amico...quindi....una volta tanto ho avuto una botta di fortuna!!e comunque i comandi della d90 mi piacciono molto e mi trovo molto bene. intuitivi e ci sono proprio tutte le funzioni che mancavano nella d3000.

Son contento del mio acquisto! Prima con la d3000 non lo ero.

e credo che questa sia la cosa piu importante oltre al vedere che finalmente le foto vengono come piacciono a me

a ok, sembravi il classico utente che, non conoscendo magari come funziona il mondo refelx, si prende quella più grossa convinto di migliorare notevolmente le foto :asd:

la d90 attualmente ha un rapporto q/p davvero buono, goditela!

se scatti tanto in interno fai un pensiero ad un flash serio ;

xmnemo85x
17-07-2010, 14:42
no no...diciamo che qualcosina di fotografia la so...non son proprio da bridge kodak diciamo..ahaha...comunque per il flash mi sono informato e dal mio spacciatore di fiducia il modello sb600 non lo vende piu! ora vende solo il modello sb800....e inizia ad essere un po costosetto....e poi sincerametne non avendolo mai usato il flash..vorrei prima imparare ad utilizzare quello integrato prima di acquistare qualcosa che non saprei nemmeno utilizzare. Ho acquistato infatti il 35mm f/1.8d per fotografare interni o per situazioni con scarsa luce..e poi ovviamente per lo sfocato!ehehe....esiste qualche foto comparativa fra flash incorporato e flash non incorporato??mi hanno detto che è completamente una cosa diversa...ma a parole non capisco cosa sia di diverso!!!

il_joe
17-07-2010, 14:53
gente, è normale che acquistando un kit e registrandolo sul sito Nital mi accetti solo matricola e id del body, mentre quello dell'obiettivo a corredo non lo riconosca (l'ID)? Ho per entrambi la cartolina nital.

Altra domanda: una volta registrato sul sito, della cartolina devo farci qualcosa? me la tengo da parte e basta? E' obbligatorio il timbro del rivenditore su questa, perchè il tizio non me l'ha fatto....

Macco26
17-07-2010, 14:53
esiste qualche foto comparativa fra flash incorporato e flash non incorporato??mi hanno detto che è completamente una cosa diversa...ma a parole non capisco cosa sia di diverso!!!

Cambia che il flash professionale può essere orientato verso l'alto (il soffitto bianco) pittusto che in faccia alle persone... Oltre alla maggiore copertura, ovviamente.

Per la prima cosa, se fai un giro su www.kenrockwell.com nella sezione flash vedi qualche esempio di foto scattata con flash orientato verso l'alto e flash integrato: la prima pare scattata con la luce del sole al posto del soffitto..:p

xmnemo85x
17-07-2010, 15:19
Cambia che il flash professionale può essere orientato verso l'alto (il soffitto bianco) pittusto che in faccia alle persone... Oltre alla maggiore copertura, ovviamente.

Per la prima cosa, se fai un giro su www.kenrockwell.com nella sezione flash vedi qualche esempio di foto scattata con flash orientato verso l'alto e flash integrato: la prima pare scattata con la luce del sole al posto del soffitto..:p

il mitico Ken!!! mi han detto di prendere sempre con le pinze le sue recensioni...ehehe...comunque ora vado subito a vedere....anche se sto facendo fatica a trovare la comparativa

hornet75
17-07-2010, 17:50
gente, è normale che acquistando un kit e registrandolo sul sito Nital mi accetti solo matricola e id del body, mentre quello dell'obiettivo a corredo non lo riconosca (l'ID)? Ho per entrambi la cartolina nital.

Altra domanda: una volta registrato sul sito, della cartolina devo farci qualcosa? me la tengo da parte e basta? E' obbligatorio il timbro del rivenditore su questa, perchè il tizio non me l'ha fatto....

Hai verificato che la matricola della card e quella dell'obbiettivo corrispondano? Non è la prima volta che nelle confezioni vengano scambiate le card, in caso negativo contatta la Nital. Le card vanno conservate, non serve il timbro ma serve sempre lo scontrino o la ricevuta. In caso di intervento in garanzia vanno mandati alla LTR sia la card che lo scontrino (quest'ultimo anche in fotocopia).

hornet75
17-07-2010, 18:02
?mi hanno detto che è completamente una cosa diversa...ma a parole non capisco cosa sia di diverso!!!

Cambia la potenza ovvero la portata del flash a distanza inoltre i flash tipo SB-600 possono essere comandati in wireless dal flash pop-up di macchine come la D90 quindi puoi piazzare il flash su un treppiedi o su qualsiasi supporto adatto allo scopo per illuminari il soggetto con una angolazione diversa e non sparata direttamente in faccia. Utilissimo nelle macro dove ad esempio puoi illuminare il soggetto dall'alto mentre lo fotografi frontalmente. Usato agganciato alla macchina hai la possibilità di utilizzarlo di rimbalzo verso il soffitto o una parete grazie alla parabola orientabile, in questo modo non hai l'effetto sbiancante ma con la giusta potenza impostabile manualmente puoi ottenere qualcosa di molto vicino all'illuminazione ambiente.

Tipico esempio di flash usato di rimbalzo al soffitto

http://img293.imageshack.us/img293/3619/immagine016l.jpg

il_joe
18-07-2010, 09:36
Hai verificato che la matricola della card e quella dell'obbiettivo corrispondano? Non è la prima volta che nelle confezioni vengano scambiate le card, in caso negativo contatta la Nital. Le card vanno conservate, non serve il timbro ma serve sempre lo scontrino o la ricevuta. In caso di intervento in garanzia vanno mandati alla LTR sia la card che lo scontrino (quest'ultimo anche in fotocopia).

sì sì coincidono.... l'unica cosa appunto è che non me lo fa mettere nel sito, però controllando meglio ho verificato che Nital mi riconosce col primo seriale+id il kit completo (macchina+obiettivo).... quindi dovrei essere a posto... prob essendo un kit non devo registrare l'obiettivo a parte ma è "all inclusive".

xmnemo85x
18-07-2010, 09:47
Ma che benefit ci sono a registrare tutto???

hornet75
18-07-2010, 09:54
Ma che benefit ci sono a registrare tutto???

L'estensione di garanzia da due a tre anni per il corpo macchina e da due a quattro anni per l'obbiettivo.

hornet75
18-07-2010, 09:56
sì sì coincidono.... l'unica cosa appunto è che non me lo fa mettere nel sito, però controllando meglio ho verificato che Nital mi riconosce col primo seriale+id il kit completo (macchina+obiettivo).... quindi dovrei essere a posto... prob essendo un kit non devo registrare l'obiettivo a parte ma è "all inclusive".

mmm.......non mi risulta infatti macchina e obbiettivo hanno matricole diverse e per quello esistono due card, ti ripeto contatta la Nital e fatti fare la registrazione dell'obbiettivo via telefono.

xmnemo85x
18-07-2010, 09:57
L'estensione di garanzia da due a tre anni per il corpo macchina e da due a quattro anni per l'obbiettivo.

Aggratis??

bavon82
18-07-2010, 11:28
Aggratis??

Solo se la macchina è distribuita dalla Nital, se è di importazione no.
E la registrazione va fatta entro una settimana dalla data di acquisto.

bavon82
18-07-2010, 11:30

Anche a me non risulta.
Io ho il KIT D90+18-105... E ho dovuto registrare prima il corpo macchina (Che risulta D90+Kit), e poi anche l'obbiettivo.
Senti direttamente la Nital, sicuramente loro sapranno dirti qual'è il problema.

hornet75
18-07-2010, 12:44
Aggratis??

I prodotti a garanzia Nital nel prezzo includono l'estensione di garanzia, l'unica condizione è quella di registrare le card sul sito della Nital entro una settimana dall'acquisto, fa fede la data riportata sullo scontrino o sulla ricevuta fiscale.

xmnemo85x
18-07-2010, 13:33
Bene Dopo quando torno a casa faccio tutto in la d90 e il 35mm.... Non lo sapevo...

Macco26
18-07-2010, 14:40
il mitico Ken!!! mi han detto di prendere sempre con le pinze le sue recensioni...ehehe...comunque ora vado subito a vedere....anche se sto facendo fatica a trovare la comparativa

Qua (http://www.kenrockwell.com/nikon/sb400.htm) ad es. c'è qlc "mouse over jpeg" che fa vedere cosa cambia tra flash normale e SB400 (il più piccolo degli aggiuntivi) e cosa cambia tra flash diretto e bounce a 90°..
Sicuramente c'è dell'altro

il_joe
18-07-2010, 14:57
Anche a me non risulta.
Io ho il KIT D90+18-105... E ho dovuto registrare prima il corpo macchina (Che risulta D90+Kit), e poi anche l'obbiettivo.
Senti direttamente la Nital, sicuramente loro sapranno dirti qual'è il problema.

visto che è domenica ho mandato una mail al supporto. se non rispondono in settimana chiamo...
cmq è l' ID dell'obiettivo che non viene accettato (è lo stesso anche sulle scatole..). la matricola è ok (ho controllato anche sull'obiettivo stesso ed è identico).
mah...

hornet75
18-07-2010, 14:59
visto che è domenica ho mandato una mail al supporto. se non rispondono in settimana chiamo...
cmq è l' ID dell'obiettivo che non viene accettato (è lo stesso anche sulle scatole..). la matricola è ok (ho controllato anche sull'obiettivo stesso ed è identico).
mah...

Consiglio, domani risposta o non risposta alla tua mail chiama comunque.

loncs
22-07-2010, 12:12
Presa!!! Ieri ho comprato il Kit Nikon d90 + 18-105vr ... bella, tanta roba ... è la 2° reflex che ho, la prima mi era stata rubata circa 2 anni fa (350D + tamron 17-50f2.8 + canon 50f1.8 + borsa), ho pensato di poter resistere con una Panasonic TZ3 ... ma ovviamente mi sbagliavo.

Non sono rimasto su Canon perché trovo la 50d grande e ingombrante.

heli
22-07-2010, 13:15
un consiglio, vorrei comprare uno (o più) filtri ND per il tokina 11-16.

Dite sia meglio usare NDG (e da qui tutto l' armamentario lee, escludendo ndg circolari) o scattare a 2-3 esposizioni con ND circolare (visto che comunque si userebbe cavalletto)

la lente è di 77mm e ha un angolo di campo di 104°

runk
22-07-2010, 13:18
un consiglio, vorrei comprare uno (o più) filtri ND per il tokina 11-16.

Dite sia meglio usare NDG (e da qui tutto l' armamentario lee, escludendo ndg circolari) o scattare a 2-3 esposizioni con ND circolare (visto che comunque si userebbe cavalletto)

la lente è di 77mm e ha un angolo di campo di 104°

forse ti serve il portafiltro e filtro per grandangolare...la Lee lo fa, la Cokin non sò....

heli
22-07-2010, 13:39
forse ti serve il portafiltro e filtro per grandangolare...la Lee lo fa, la Cokin non sò....

Lo fa pure la cokin solo che non basta più la linea z ma bisogna andare su filtri che sono quasi il doppio di quelli della lee

Appunto per NDG serve tUtto l' armamentario in quanto un NDG circolare fisso è limitativo, mentre un filtro ND circolare si attacca alla lente; ho provato con un polarizzatore circolare della tiffen e non vignetta anche se non è molto slim. La questione è in termini di qualità foto finale quale sistema convenga NDG o le classiche 3 esposizioni con ND ed eventualmente che grado di ND convenga (la d90 arriva fino ad un equivalente di iso 50, conviene usarlo o fermarsi a 200?).

P.S. stavo valutando di comprarmi anche il sigma 17-50 2.8 OS che è di 77mm, (appena riesco a vendere il 16-85 del kit che non utilizzo mai).

runk
22-07-2010, 13:41
su questo non sò risponderti...però i 200iso sono nativi e restituiscono immagini più pulite dei 100 o 50 simulati ;)

mav155
27-07-2010, 10:17
Ciao ragazzi, avrei trovato un tokina 50-135 f/2.8 usato a 450€, mi è venuto il dubbio se spendere o non spendere, considerando che sto aspettando dal 3giugno un 70-300VR ed un sb-600 dal fotografo di sanmarino..