PDA

View Full Version : Nikon D90 (Thread Ufficiale)

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10

Cemb
20-10-2008, 21:01
E adesso.. la domandona :ciapet:

Ma secondo voi, prima di Natale la D90 scende di prezzo? (a parte il fatto che 790 euro da 9cento mi sembrano un prezzo eccellente)
Mi è appena sfumata un'occasione per una D300 che pensavo di portare a casa per 800 euro; considerato la scarsa compatibilità con gli accessori che possiedo e il risparmio, uniti al fatto che dalle recensioni la d90 sembra avere tutto ciò che mi serve, sarei davvero interessato ad acquistarla.. la domanda è se vale la pena aspettare le feste, visto che intanto un'altra macchina fotografica ce l'ho..

Ciao!

(ah, beninteso, per Natale la macchina nuova la voglio!!)

hideoshi
20-10-2008, 21:02
Mi state dicendo che il mio cinquantino potrebbe essere difettoso?

hornet75
20-10-2008, 21:04
Mi state dicendo che il mio cinquantino potrebbe essere difettoso?

Non credo sia difettoso, il fatto che a 1,8 è morbido è una cosa normale, mi lascia perplesso quello sfocato però.

noel82
20-10-2008, 21:09
certo che gli ho dato un'occhiata, poche foto sono fatte con diaframma 1,8 e quelle poche per me sono morbide.

Questa l'ho fatta con il 50ino

http://www.photo4u.org/album_page.php?pic_id=245771

però diaframma 2,8 e ti posso assicurare che cambia parecchio, da F4 diventa addirittura fra le ottiche più nitide cha abbia provato resta il fatto che a 1,8 è inutilizzabile o quasi.

capisco..grazie delle dritte;) (..sto ancora cercando su flickr gli scatti che avevo visto prima a 1.8...)

cavoli voglio sto 50ino...devo assolutamente provarlo! :)

Cemb
Dài, ragazzi, su questo cinquantino non facciamone una questione da "measurebators" (come dice Ken Rocwell :asd: )!
Alla fine è una lente da 100 euro che si comporta molto meglio dei vari lentoni da kit: primo, perchè intanto fino a 1.8 apre (e capita, prima o poi, di trovarsi al buio dove 1600 iso non bastano! ;) oppure, di dover sfocare a tutti i costi uno sfondo, anche se non con delle texture eccelse); secondo, perchè le lenti da kit aprono al massimo a 3.5 e a quell'apertura sono mooolto più morbide e scure negli angoli del cinquantino a pari condizioni.

Poi, siccome qui è un topic sulla D90, di lenti si può parlare altrove! :)

Hideoshi, non preoccuparti che il tuo 50ino è perfetto e col tempo imparerai a conoscerne pregi e difetti ed a sfruttarne i punti di forza! ;)

noel82
Non credo sia difettoso, il fatto che a 1,8 è morbido è una cosa normale, mi lascia perplesso quello sfocato però.

se posso dire la mia, gli scatti del nostro amico su D90 non sono proprio "morbidi", ma sfocati, almeno a me dà quella sensazione lì...

hornet75
20-10-2008, 21:10
E adesso.. la domandona :ciapet:

Ma secondo voi, prima di Natale la D90 scende di prezzo? (a parte il fatto che 790 euro da 9cento mi sembrano un prezzo eccellente)
Mi è appena sfumata un'occasione per una D300 che pensavo di portare a casa per 800 euro; considerato la scarsa compatibilità con gli accessori che possiedo e il risparmio, uniti al fatto che dalle recensioni la d90 sembra avere tutto ciò che mi serve, sarei davvero interessato ad acquistarla.. la domanda è se vale la pena aspettare le feste, visto che intanto un'altra macchina fotografica ce l'ho..

Ciao!

(ah, beninteso, per Natale la macchina nuova la voglio!!)

Io visto che comunque sono soddisfatto della mia D50 di feste natalizie mi sa che ne aspetto un paio, diciamo che a Dicembre 2009 il prezzo per me sarà giusto.

hornet75
20-10-2008, 21:13
se posso dire la mia, gli scatti del nostro amico su D90 non sono proprio "morbidi", ma sfocati, almeno a me dà quella sensazione lì...

noel lo pensavo anch'io le prime volte che ho usato il 50ino a 1,8 poi mi sono reso conto che non ero io che sbagliavo.

Ti assicuro che i soggetti di hideoshi sono a fuoco. Poi se ti vuoi fare convinto vai dal tuo negoziante e chiedigli se ti fa provare l'ottica, scatta sullo stesso soggetto a diaframmi diversi e poi ti porti a casa le foto e le analizzi per bene al monitor del PC.

hideoshi
20-10-2008, 21:16
Ne posto altre, giudicate vobis

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2958708833/

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2959560356/

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2959566518/

noel82
20-10-2008, 21:18
noel lo pensavo anch'io le prime volte che ho usato il 50ino a 1,8 poi mi sono reso conto che non ero io che sbagliavo.

Ti assicuro che i soggetti di hideoshi sono a fuoco. Poi se ti vuoi fare convinto vai dal tuo negoziante e chiedigli se ti fa provare l'ottica, scatta sullo stesso soggetto a diaframmi diversi e poi ti porti a casa le foto e le analizzi per bene al monitor del PC.

Ma che scherzi...mi fido...io ho solo da imparare qui :)

Domani me lo faccio procurare e poi vado su con la macchina cosi lo provo e appuro la cosa ;)

noel82
20-10-2008, 21:32
Ne posto altre, giudicate vobis

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2958708833/

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2959560356/

http://www.flickr.com/photos/30616919@N06/2959566518/

qui si conferma quanto detto dal buon hornet :)

a f2.5 gli scatti diventano molto meglio ;)

newreg
20-10-2008, 21:47
Tenete presente che ci potrebbe essere anche del front/back focus a peggiorare le cose ... come ho già detto tante volte il mio 50ino con la D300 aveva un notevole front focus ... immaginate come potevano essere le prime prove a f/1,8 con front focus :stordita: ...

hideoshi
20-10-2008, 21:50
Tenete presente che ci potrebbe essere anche del front/back focus a peggiorare le cose ... come ho già detto tante volte il mio 50ino con la D300 aveva un notevole front focus ... immaginate come potevano essere le prime prove a f/1,8 con front focus :stordita: ...

Perdona l'ignoranza, cosa intendi per front focus?

hideoshi
20-10-2008, 22:25
Ho postato il link al mio flickr in firma, dove potete vedere alcune delle foto da me fatte con la D90, alcune col cinquantino, altre con un 10-20 Sigma

newreg
21-10-2008, 08:23
D90 - Recensione Imaging-resource:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D90/D90A.HTM

Siko1
22-10-2008, 15:39
http://www.flickr.com/photos/krambambuly/2964542976/in/pool-79414467@N00/

Scattata a 1.8 non sembra così male...anche perchè il soggetto è più distante rispetto a quelli di hideoshi, no?

hornet75
22-10-2008, 15:52
Mi riesce difficile giudicare quel francobollo :D poi dove sta scritto che il diaframma è 1,8? io non riesco a vedere i dati exif e non si può scaricare l'immagine.

newreg
22-10-2008, 15:56
http://www.flickr.com/photos/krambambuly/2964542976/in/pool-79414467@N00/

Scattata a 1.8 non sembra così male...anche perchè il soggetto è più distante rispetto a quelli di hideoshi, no?Tieni presente che la foto è troppo piccola per essere giudicata sotto il profilo della nitidezza e che in alcune circostanze, con alcuni soggetti, la sensazione di morbidezza può essere un plus per la foto e quindi la si nota di meno, diciamo così, e la si accetta più facilmente ... ;)

Lucasaiz
22-10-2008, 16:03
Arrivata stamattina come previsto. :D

Ho fatto qualche foto di prova dentro casa e sul terrazzo. Il 18-105 lo trovo molto nitido; la macchina è leggera, ha una ergonomia fantastica ed è molto veloce. Sono veramente soddisfatto.

A voi gli scatti:
http://i178.photobucket.com/albums/w260/lucasaiz/DSC_0012.jpg

http://i178.photobucket.com/albums/w260/lucasaiz/DSC_0014.jpg

http://i178.photobucket.com/albums/w260/lucasaiz/DSC_0076.jpg

http://i178.photobucket.com/albums/w260/lucasaiz/DSC_0071-1.jpg

Cemb
22-10-2008, 16:47
Mannaggia ragazzi, c'ho una voglia di comprarla... :doh:
Devo resistere ancora un po'. Eddài!

(.. stavo quasi per telefonare a 9cento e ordinarla.. :ops2: )

hornet75
22-10-2008, 16:55
Mannaggia ragazzi, c'ho una voglia di comprarla... :doh:
Devo resistere ancora un po'. Eddài!

(.. stavo quasi per telefonare a 9cento e ordinarla.. :ops2: )

Cemb ma adesso cos'hai?

Cemb
22-10-2008, 17:16
Una D40! ;)
L'idea originaria era di passare alla D300 per Natale, cercando un usato (o un nuovo, da SanMarino sta a 1090 euro..). Per vari motivi: motore per usare i fissi (ho anch'io il 50ino, ma mettere a fuoco a mano sulla d40 è follia..), miglior resa ad alti ISO, comandi manuali più comodi per tutto ciò che ora cambio dai menu, due rotelline separate per tempi e diaframmi (insomma, sarebbe un piacere poter regolare rapidamente modalità di scatto, modalità di misurazione esposimetrica, modalità flash, modalità di messa a fuoco ecc ecc); in più, D-lighting attivo, mirino più luminoso (pentaprisma con copertura 100%).
Poi è uscita la D90.. che di fatto ha praticamente tutte queste cose.
Un conoscente vendeva la sua D300 per passare alla D700 e speravo di riuscire a portarla a casa a 800 euro; poi ci ha ripensato, perchè dovrebbe rinnovare metà parco ottiche (come dargli torto?). Ero quindi praticamente pronto a fare la spesa.. per questo poi stavo per ripiegare immediatamente sulla D90, sfumato l'affare.

Adesso valuterò il da farsi. C'ho anche da mettere su casa, e i risparmi non bastano mai! ;)

Lo svantaggio della D300 sarebbe che dovrei anche cambiare borsa (molto più voluminosa), cavalletto (molto più pesante), comando di scatto remoto (niente più economico telecomandino IR :cry: ) e supporti di memorizzazione (compact flash invece di SD di cui sono già fornito). Quindi, a fronte di una spesa iniziale simile, poi dovrei aggiungere altri soldi e avrei comunque un usato..

Ciao!

hornet75
22-10-2008, 17:46
Ti capisco Cemb!! Ma io resisto con la mia D50, la D90 mi alletta molto ma ho deciso di aspettare, adesso il prezzo è troppo alto perchè so già che tra sei mesi si comprerà con molto meno.

Intanto a far foto vado avanti con la mia che tanto non smette di funzionare e si "ostina" a fare buone foto nonostante le nuove uscite :D

Probabilmente è il manico che non è all'altezza nel mio caso.

Io fossi in te investirei in ottiche, magari nel nuovo 50mm motorizzato ;) fra qualche settimana.

Cemb
22-10-2008, 18:09
Ti capisco Cemb!! Ma io resisto con la mia D50, la D90 mi alletta molto ma ho deciso di aspettare, adesso il prezzo è troppo alto perchè so già che tra sei mesi si comprerà con molto meno.

Intanto a far foto vado avanti con la mia che tanto non smette di funzionare e si "ostina" a fare buone foto nonostante le nuove uscite :D

Probabilmente è il manico che non è all'altezza nel mio caso.

Io fossi in te investirei in ottiche, magari nel nuovo 50mm motorizzato ;) fra qualche settimana.

Il nuovo 50mm motorizzato consterà come mezzo corpo macchina; e continuerà a non consentirmi di utilizzare un fisso mediotele luminoso "d'annata", oltre a non facilitarmi la regolazione della macchina nel modo che voglio (anche i parametri di saturazione, ecc ecc; che bello sarebbe poter salvare un tot di preset invece di modificarli a mano quando serve!! Cosa che ora faccio, visto che in genere scatto in jpeg, e non in raw).
Come ottiche non sono messo malissimo, perferirei un corpo macchina più funzionale.
Forse avrei dovuto acquistare subito una D80 quando ho preso la d40, ma erano 10 anni che non prendevo in mano una reflex e non sapevo se mi sarebbe tornata la passione! ;)

noel82
22-10-2008, 18:39
io sto buttando per curiosità un occhio alle D200 usate, e solo corpo ci sono delle occasioni veramente....sarebbe un passo tanto indietro? :D

hornet75
22-10-2008, 18:40
Il nuovo 50mm motorizzato consterà come mezzo corpo macchina; e continuerà a non consentirmi di utilizzare un fisso mediotele luminoso "d'annata", oltre a non facilitarmi la regolazione della macchina nel modo che voglio (anche i parametri di saturazione, ecc ecc; che bello sarebbe poter salvare un tot di preset invece di modificarli a mano quando serve!! Cosa che ora faccio, visto che in genere scatto in jpeg, e non in raw).
Come ottiche non sono messo malissimo, perferirei un corpo macchina più funzionale.
Forse avrei dovuto acquistare subito una D80 quando ho preso la d40, ma erano 10 anni che non prendevo in mano una reflex e non sapevo se mi sarebbe tornata la passione! ;)

Conviene che inizi a scattare in raw, i software nikon inclusi quelli gratuiti che trovi nel CD applicano le regolazioni on-camera all'apertura dei file raw, ne consegue che il semplice salvataggio del raw in jpeg include in quest'ultimo le stesse impostazioni dei jpeg che escono direttamente dalla macchina.

Questa semplice accortezza mi fa risparmiare un sacco di tempo nel trattare le foto a cui generalmente applico una maggior nitidezza e saturazione.

R|kHunter
22-10-2008, 19:42
Oggi ho avuto modo di provare in negozio la D90 e la D300 fianco a fianco, grazie al commesso che è un mio caro amico...

Che dire.... La D90 è indubbiamente una bellissima macchina, ma la D300 è un vero e proprio mostro, la differenza fra le due si apprezza soprattutto prendendole in mano: la sensazione di robustezza che trasmette il corpo della D300 è davvero qualcosa di appagante e la disposizione dei vari comandi è molto più "pro" e ti consente di cambiare al volo tutti i parametri determinanti per il risultato dello scatto senza dover entrare nei menu e con una immediatezza fulminea.

Dopo questo testa a testa durato una ventina di minuti ho deciso inequivocabilmente per la D300... Sento il mio conto in banca che già urla e si strappa i capelli :stordita:

Cemb
22-10-2008, 20:41
@hornet: ti ringrazio del consiglio, ma per ora mi trovo bene col mio flusso di lavoro: scatto in jpeg ottenendo il meglio possibile direttamente sulla macchina fotografica, per foto "particolari" o con esposizioni difficili un bel passaggio per GIMP (che padroneggio meglio dei software di "sviluppo" da raw) :)

Aspetterò Natale, anche con la D40 si fanno belle foto (anche se, a paragone, la D50 è un po' più comoda per l'utilizzo in manuale ed ha il motore integrato), con ottimi colori, ricchezza di dettaglio e ampie possibilità di ingrandimento (stampo senza problemi 30x40, ho anche esposto qualcosina in quel formato e nessuno ha avuto da ridire sulla qualità tecnica degli scatti! ;) ).

A chi cerca la D200: direi che come qualità di immagine è sul piano della D80. Certo, è un corpo molto più "serio": in magnesio, meglio finito, con comodi comandi manuali. Però inizia ad essere vecchiotta e l'aspetto software ne risente: se fosse un primo corpo macchina, al prezzo di una d40, ne varrebbe la pena. Come upgrade, a mio parere, no.

lupetto65
23-10-2008, 09:57
Oggi ho avuto modo di provare in negozio la D90 e la D300 fianco a fianco,...
Che dire.... La D90 è indubbiamente una bellissima macchina, ma la D300 è un vero e proprio mostro, la differenza fra le due si apprezza soprattutto prendendole in mano: ........
.....Dopo questo testa a testa...... ho deciso inequivocabilmente per la D300

Immagino proprio che la differenza si senta, ma anche almeno 300euro di differenza si sentono tutti :eek: (ricordiamoci che sono sempre le care vecchie 600.000 lire :sofico: ).

Credo e spero per il prossimo compleanno (luglio) di prendermi la prima digitale "seria" (D90 o D300),
al momento mi accontento di una coolpix 4300, più 2 care vecchie reflex manuali, sempre nikon,

hideoshi
24-10-2008, 00:12
Online alcune nuove foto fatte con D90 e obiettivi 10-20 Sigma e 18-200 Nikkor da Barcellona.

Qui sotto nel mo link flickr

CorsaroGrisoClub
24-10-2008, 15:31
Non ti sfugge nulla, dipende dagli accordi che hanno con i loro fornitori, numero di pezzi acquistati ecc... 790 solo corpo per una D90 nital non è un record, SMP la vende a 785 euro sempre iva inclusa e sempre garanzia nital.

ciao a tutti:)

anch'io ho da poco comprato una D90 e ne sono davvero contento.

E' la mia prima reflex digitale dopo lungo corso con reflex analogiche di vari livelli (dall F 55 alla F100)

l'ho acquistata a livigno (Nital 3 anni) e pagata 768 eurozzi con SDHC Lexar 4GB ;)

c'era anche un'altro negozio che la proponeva a 700 senza scheda ma non era disponibile.

L'ho fatta franca :Prrr: per scatole garanzie e istruzioni.....................ma che sudori freddi:rolleyes:

DIDAC
25-10-2008, 19:24

E' la mia prima reflex digitale dopo lungo corso con reflex analogiche di vari livelli (dall F 55 alla F100)

l'ho acquistata a livigno (Nital 3 anni) e pagata 768 eurozzi con SDHC Lexar 4GB ;)

c'era anche un'altro negozio che la proponeva a 700 senza scheda ma non era disponibile.

L'ho fatta franca :Prrr: per scatole garanzie e istruzioni.....................ma che sudori freddi:rolleyes:

Ammazza che braccino peggio di me :D
Per risparmiare 20 euro hai corso il rischio di fartela beccare in dogana :doh:

Spero tu non abbia pagato con carta di credito...

Adesso sei obbligato a postare recensione casereccia con foto a vari iso e relatico crop 100% :read:

Ciao e benvenuto :)
DIDAC

Raziel7
25-10-2008, 20:41
Che prezzacci ragazzi, complimenti a tutti voi.

Io stento a vedere prezzi sotto i 900 e quando lo sono, lo sono di molto poco.

CorsaroGrisoClub
26-10-2008, 00:18
Ammazza che braccino peggio di me :D
Per risparmiare 20 euro hai corso il rischio di fartela beccare in dogana :doh:

Spero tu non abbia pagato con carta di credito...

Adesso sei obbligato a postare recensione casereccia con foto a vari iso e relatico crop 100% :read:

Ciao e benvenuto :)
DIDAC

bhe dai......................quando l'ho comprata io non sapevo di quello di Garlasco......................il prezzo migliore nella mia zona era fotocolombo (che ha tenuto 869 finchè non l'aveva disponibile..........quando poi ha avuto i primi esemplari è subito schizzato a 914:ncomment: .............................se poi pensi che attacca là dai 3 ai 5 euro per spese di gestione ordine internet se paghi per contanti, e in più cifre che variano dai 3 agli 8 euro a seconda del tipo di pagamento non contanti.......................)

quindi in quel momento la differenza per me era tanta :).......................poi ti dirò, non so se frequenti spesso Livigno.................... io ci vado sopratutto d'estate in moto e non ho mai visto nessuno con l'auto perquisita..........................il turismo estivo a Livigno deriva principalmente dagli acquisti FreeTax.................quindi;)

Perchè dici della carta di credito??

P.s. la relazione casereccia ve la faccio volentieri ma non credo faccia testo ....................sono in assoluto i primi scatti digitali della mia vita:help:

come si fa un crop al 100%:confused:

in questo momento non dispongo di nessun programma per lavorare le immagini (PP=post produzione vero??:help: )

DIDAC
26-10-2008, 10:17
Gurada che col "braccino" scherzavo, ci mancherebbe!
Sulla carta di credito invece no. Una mia amica anni fa (ma prorpio tanti, forse 10!) comprò un cellulare a livigno e lo pagò con carta di credito. A distanza di mesi le arrivò una multa da pagare dato il suo acquisto effettuato con carta di credito. Non sò dirti se è stata sfortuna oppure se vengono davvero effettuati questi controlli.
Un crop al 100% semplicemnte è un ritaglio dello scatto zoomato al 100% dove i pixel rappresentati a monitor sono esattamente i pixel del sensore. Credo si possa fare direttamente anche con microsoft office picture manager (ammesso tu abbia office installato).

Buoni scatti :)

DIDAC

hornet75
26-10-2008, 10:17
Se parli di solo corpo senza andare a livigno c'è chi la vnede a 785 euro con garanzia nital e non parlo di garlasco.

CorsaroGrisoClub
26-10-2008, 13:00
Se parli di solo corpo senza andare a livigno c'è chi la vnede a 785 euro con garanzia nital e non parlo di garlasco.

intendi San Marino?

si lo so che i prezzi son ottimi anche li.......................ma io sono allergico agli acquisti su internet dove la merce viene spedita....................faccio fatica a digerire pure fotocolombo che prenoto in rete ma poi pago contestualmente al ritiro (sto a 30km)

CorsaroGrisoClub
26-10-2008, 13:08
Gurada che col "braccino" scherzavo, ci mancherebbe!
Sulla carta di credito invece no. Una mia amica anni fa (ma prorpio tanti, forse 10!) comprò un cellulare a livigno e lo pagò con carta di credito. A distanza di mesi le arrivò una multa da pagare dato il suo acquisto effettuato con carta di credito. Non sò dirti se è stata sfortuna oppure se vengono davvero effettuati questi controlli.
Un crop al 100% semplicemnte è un ritaglio dello scatto zoomato al 100% dove i pixel rappresentati a monitor sono esattamente i pixel del sensore. Credo si possa fare direttamente anche con microsoft office picture manager (ammesso tu abbia office installato).

Buoni scatti :)

DIDAC

tranquillo ........ lo avevo capito:)

per la carta di credito........ora mi hai messo la pulce.................ma se davvero fosse così significa che i nostri C/C sono controllati in spregio ad ogni legge sulla privacy e riservatezza.

Sono più propenso a credere che il negoziante da cui acquistò la tua amica fu sottoposto a controllo da parte della GdF e dai controlli riscontrarono l'acquisto.

Non vedo modo di poter disporre dei miei movimenti bancari se non per disposizione dell'Autorità Giudiziaria (ciò comporta che io debba essere indagato per qualcosa..................nemmeno l'AG può fare richieste se non motivate da indagini)

ma torniamo in tema...............

datemi qualche tempo per studiare un po' il manuale e capire come si fa a modificare gli iso e poi mi do da fare:D

io sono particolarmente appassionato di macro e scatto con un 105 macro f2.8..........................c'è un soggetto in particolare, che secondo la vostra esperienza, è indicato per dimostrare meglio la resa ai vari livessi ISO?

marklevi
26-10-2008, 14:06
....c'è un soggetto in particolare, che secondo la vostra esperienza, è indicato per dimostrare meglio la resa ai vari livessi ISO?

qualcosa di fermo per fare vari scatti... una moneta/banconota, un oggetto di casa, la copertina di un libro...

hornet75
26-10-2008, 14:49
intendi San Marino?

si lo so che i prezzi son ottimi anche li.......................ma io sono allergico agli acquisti su internet dove la merce viene spedita....................faccio fatica a digerire pure fotocolombo che prenoto in rete ma poi pago contestualmente al ritiro (sto a 30km)

Si parlavo di san marino, faccio fatica a capire perchè sei allergico considerando il fatto che prima usi l'oggetto e solo il giorno dopo paghi.

DIDAC
26-10-2008, 17:41
Si parlavo di san marino, faccio fatica a capire perchè sei allergico considerando il fatto che prima usi l'oggetto e solo il giorno dopo paghi.

Hornet se una volta provato il podotto volessi restituirlo come funziona? Immagino che la spedizione sia a tuo carico quindi meglio farla assicurata, giusto?

A CorsaroGrisoClub: il 105 è nikon? bhè un obiettivo da "poco" :D
Sulla carta di credito non ho idea di come fosse successo, forse ancora non c'erano nemmeno tutte le leggi a tutela della privacy.
OT: Non dirmi che hai una Corsaro ...

hornet75
26-10-2008, 18:33
Hornet se una volta provato il podotto volessi restituirlo come funziona? Immagino che la spedizione sia a tuo carico quindi meglio farla assicurata, giusto?

Perchè invece tornare a livigno per restituire un prodotto è più agevole e meno costoso?

Io dico meno male che oggi esiste internet e puoi acquistare online perchè oltre a risparmiare puoi essere nel posto più sperduto d'italia riesci a procurarti l'articolo che vuoi pure se dalle tue parti non lo trovi a 200/300 km di distanza.

Purtroppo in italia c'è ancora poca fiducia in questi metodi di acquisto e si pensa sempre al negozio fisico, molti hanno paura ad usare la carta di credito o il bonifico online per non parlare delle carte prepagate.

Diciamo che persistono certi tabù, ma è solo una questione di testa, io ormai compro ovunque anche all'estero quando cerco qualcosa che non trovo o che da noi costa carissimo e non parlo solo di fotografia, personalmente ho acquistato anche particolari bottiglie di vino all'estero per non parlare dei libri.

Ma ora mi fermo perchè sono abbondantemente OT.

DIDAC
26-10-2008, 19:02
Perchè invece tornare a livigno per restituire un prodotto è più agevole e meno costoso?

:mbe: scusa ma in quale parte del mio discorso annuivo a questa tua affermazione?

Io sono anni che compro online, addirittura quando ancora avevo la 56kappa e pregavo mentre l'operazione andava a buon fione (con la 56kb ci voleva un poco di tempo soprattutto per comprare biglietti aerei).

La mia domanda era riferita al fatto che: compro da SMP una D90, arriva e noto che (chennesò invento) il motore AF non funziona. Reimpacchetto tutto e rispedisco al mittente, però non assicuro la spedizione, il pacco viene perso, che succede? redo che devo pagare la D90 a SMP giusto?

Quindi è questo che voglio sapere ed evitare tutto cioò credo significhi assicurare la spedizione, tutto qui...

Cemb
26-10-2008, 19:07
C'è un altro aspetto di SMP che non sopporto.. tempi di evasione degli ordini lunghissimi, nessun aggiornamento sulla disponibilità dei prodotti, assoluta mancanza di interlocutori per informazioni finchè il prodotto non è spedito.
Contando che spesso gli stessi prodotti si trovano altrove a 5-10 euro di differenza, preferisco in genere l'altrove! ;)

noel82
26-10-2008, 19:09
C'è un altro aspetto di SMP che non sopporto.. tempi di evasione degli ordini lunghissimi, nessun aggiornamento sulla disponibilità dei prodotti, assoluta mancanza di interlocutori per informazioni finchè il prodotto non è spedito.
Contando che spesso gli stessi prodotti si trovano altrove a 5-10 euro di differenza, preferisco in genere l'altrove! ;)
Quoto, mi sono trovato da ridire via email perchè volevo acquistare una lente: io dico, se acquisto presso il loro negozio, sarà un mio diritto avere "indicativamente" informazioni sulla disponibilità e sull'evasione??? :rolleyes:

Non capisco questa politica, tra l'altro mi hanno risposto anche con tono molto altezzoso che non ho accettato....sicuramente non acquisterò presso SMP... :read:

Raziel7
26-10-2008, 20:00
Devo dire che spesso il sinonimo di comprare in internet è quello di poter risparmiare il più possibile. Ora SMP non l'ho mai usato per i miei acquisti e visto il nome che si è fatto sono contento di non esser caduto in tentazione ai loro prezzi stracompentitivi. E' ovvio e palese che nella maggior parte dei casi dove c'è il risparmio magari il servizio clienti non è il massimo o c'è da aspettare parecchio per l'evasione.

Personalmente considero l'acquisto online una valida alternativa all'acquisto in negozio la dove il prezzo sia sufficientemente conveniente e su siti che hanno un certo nome. Ho fatto 10-15 acquisti da internet e non mi sono mai trovato male: tutti gli ordini sono stati evasi entro le 24 ore dal momento della ricezione, e il corriere puntuale. Imballi magari non sempre all'altezza, ma per questo bisogna pagare anche il servizio per questo mi rivolgo ad IS che personalmente considero uno dei migliori shop online. Però in linea di massimo sono d'accordo con te hornet, l'argomento è ancora una sorta di tabù.

CorsaroGrisoClub
27-10-2008, 07:34
qualcosa di fermo per fare vari scatti... una moneta/banconota, un oggetto di casa, la copertina di un libro...

ok vada per la moneta:D

CorsaroGrisoClub
27-10-2008, 07:35

questa non la sapevo..............spiega spiega:D

CorsaroGrisoClub
27-10-2008, 07:37

A CorsaroGrisoClub: il 105 è nikon? bhè un obiettivo da "poco" :D
Sulla carta di credito non ho idea di come fosse successo, forse ancora non c'erano nemmeno tutte le leggi a tutela della privacy.
OT: Non dirmi che hai una Corsaro ...

no ho una MOTO GUZZI GRISO:D

la storia del nickname è cosa lunga

il 105 è un Sigma EX DG f2.8..........................è una lente che nuova passa i 400..................per un puro colpo di fortuna l'ho pagata 200 usata di 6 mesi:)

cosa intendi con " da poco" ?.............scusa ma non riesco a cogliere se è ironico oppura è davvero una lente da poco.

DIDAC
27-10-2008, 13:16
cosa intendi con " da poco" ?.............scusa ma non riesco a cogliere se è ironico oppura è davvero una lente da poco.

Assolutamente ironico, però pensavo fosse il nikon. Direi che anche il sigma è da "poco" :D
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/302-sigma-af-105mm-f28-ex-macro-dg-nikon-mount-lab-test-report--review

Ciao
DIDAC

hornet75
27-10-2008, 14:07
questa non la sapevo..............spiega spiega:D

Come ho detto, ordini la macchina, ti arriva conferma dell'ordine e poi conferma della spedizione con la raccomandazione di pagare entro il giorno successivo a quello di ricezione con bonifico bancario. In pratica quando ti arriva la macchina, la scarti, la provi la usi e il giorno dopo, se ti attieni alla raccomandazione di SMP, paghi il tutto senza alcun sovrapprezzo, nella realtà pure se paghi due giorni dopo nessuno ti dice niente, devi solo premunirti di mandare copia del bonifico via mail in modo che loro possano emettere lo scontrino e inviartelo tutto via mail.

Per l'estensione di garanzia nital devi registrare il prodotto sul sito entro sette giorni dalla data dello scontrino ma questo non è un problema perchè lo scontrino viene emesso con la data del giorno in cui te lo inoltrano. ;)

CorsaroGrisoClub
27-10-2008, 15:33
Per l'estensione di garanzia nital devi registrare il prodotto sul sito entro sette giorni dalla data dello scontrino ma questo non è un problema perchè lo scontrino viene emesso con la data del giorno in cui te lo inoltrano. ;)

ecco .....questo non mi quadra :confused:

nella confezione della mia D90 sulla nital card c'è scritto che è attivabile fino a maggio 2009 o giù di li

hornet75
27-10-2008, 15:49
ecco .....questo non mi quadra :confused:

nella confezione della mia D90 sulla nital card c'è scritto che è attivabile fino a maggio 2009 o giù di li

Quello è il tempo limite entro cui puoi attivare la garanzia ma se vuoi l'estensione a 3 anni la registrazione va fatta entro 7 giorni dalla data dell'acquisto. E' tutto scritto sul sito della Nital. ;)

CorsaroGrisoClub
27-10-2008, 15:53
Assolutamente ironico, però pensavo fosse il nikon. Direi che anche il sigma è da "poco" :D
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/302-sigma-af-105mm-f28-ex-macro-dg-nikon-mount-lab-test-report--review

Ciao
DIDAC

:D ce l'ho da poco ma per quello che ho potuto fare fin'ora penso propio che mi darà parecchie soddisfazioni:D

R|kHunter
27-10-2008, 18:22
http://img249.imageshack.us/img249/1549/dsc0104cx5.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=dsc0104cx5.jpg) :stordita:

medros
27-10-2008, 18:35
http://img249.imageshack.us/img249/1549/dsc0104cx5.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=dsc0104cx5.jpg) :stordita:

pagata quanto?
nuova o usata?

R|kHunter
27-10-2008, 18:39
Nuova, 1212 euro con seconda batteria originale nikon, CF da 2gb e CF da 4 gb non su internet, tramite caro amico...

tweester
27-10-2008, 18:49
azz.....io ho visto in negozio la D90 a quel prezzo !! In realtà un po meno, 1129 euri con il 18/105, ma se ci mettiamo la batteria e la CF siamo li.....

Domanda: ma con il dollaro a 1,25 adesso dobbiamo aspettarci aumenti in questo genere di articoli ?

Cemb
27-10-2008, 18:58
Contando che col dollaro basso non sono mai calati, direi di no.. vengono dal Giappone, non dagli States!
Sbaglio?

speedy29
27-10-2008, 20:13
Come ho detto, ordini la macchina, ti arriva conferma dell'ordine e poi conferma della spedizione con la raccomandazione di pagare entro il giorno successivo a quello di ricezione con bonifico bancario. In pratica quando ti arriva la macchina, la scarti, la provi la usi e il giorno dopo, se ti attieni alla raccomandazione di SMP, paghi il tutto senza alcun sovrapprezzo, nella realtà pure se paghi due giorni dopo nessuno ti dice niente, devi solo premunirti di mandare copia del bonifico via mail in modo che loro possano emettere lo scontrino e inviartelo tutto via mail.

Ho cercato di capire quale sia il venditore che effettua questo tipo di trattamento, ma non sono riuscito a capirlo, potresi essere piu esplicito ?
Al limita anche tramite PM.

Grazie

hornet75
27-10-2008, 23:01
Ho cercato di capire quale sia il venditore che effettua questo tipo di trattamento, ma non sono riuscito a capirlo, potresi essere piu esplicito ?
Al limita anche tramite PM.

Grazie

Hai MP!!! ;)

hideoshi
28-10-2008, 09:32
Nuove foto scattate con D90:

1.
http://img338.imageshack.us/img338/2098/dsc0045ua7.jpg

2.
http://img258.imageshack.us/img258/2631/dsc0056dk9.jpg

3.
http://img519.imageshack.us/img519/8509/dsc0253ou7.jpg

4.
http://img519.imageshack.us/img519/8154/dsc0300su6.jpg

5.
http://img522.imageshack.us/img522/4370/dsc0315yr0.jpg

Cemb
28-10-2008, 16:19
Avevi il d-lighting attivato?
Nelle prime due (ma soprattutto nella prima) il cielo è bruciaaaaaaato!

hideoshi
28-10-2008, 17:37
Avevi il d-lighting attivato?
Nelle prime due (ma soprattutto nella prima) il cielo è bruciaaaaaaato!

Si, il D-lighting era attivato su "auto"

Nella seconda, mi pare che il cielo non sia affatto bruciato, nella prima, in effetti, si

newreg
28-10-2008, 17:59
http://www.camcorderinfo.com/content/Nikon-D90-DSLR-Camera-Review-35626/Performance.htm#

R|kHunter
28-10-2008, 18:10
Questo "dimostra" una delle cose che io sostengo fermamente: una DSLR è uno strumento per fare foto, non video, si certo, con la D90 puoi fare i video, ma quante limitazioni....

Se uno vuole fare video seri, che si compri una videocamera, punto.

Siko1
29-10-2008, 09:41
....

Purtroppo in italia c'è ancora poca fiducia in questi metodi di acquisto e si pensa sempre al negozio fisico, molti hanno paura ad usare la carta di credito o il bonifico online per non parlare delle carte prepagate.

Diciamo che persistono certi tabù, ma è solo una questione di testa, io ormai compro ovunque anche all'estero quando cerco qualcosa che non trovo o che da noi costa carissimo e non parlo solo di fotografia, personalmente ho acquistato anche particolari bottiglie di vino all'estero per non parlare dei libri.

Ma ora mi fermo perchè sono abbondantemente OT.

Infatti nei negozi il kit D90 lo trovi a 1200€ e trovi anche chi lo compra. Vergognoso.

speedy29
29-10-2008, 11:34
@ hornet75

Grazie,ti rispondo qui, dato che hai cartella pm piena.

mgeneration
01-11-2008, 13:02
Un saluto a tutti i lettori ! Sono da poco un felice possessore di questa fantastica macchina,, eccovi qualche foto di prova appena fuori dalla scatola ! (sono ancora in fase di rodaggio sulle dslr :p )

http://www.flickr.com/photos/mg-studios/

Zino
08-11-2008, 10:29
Ma una bella recensione in italiano possibile che ancora non si trovi?
:confused:

Mingo
10-11-2008, 18:50
So che mi odiate perchè non ho fatto la mia recensione... ma cmq vi volevo comunicare che il display della mia D90 mi ha lasciato.
Vedremo quanto la tengono in assistenza.

Cemb
10-11-2008, 19:01
Quale? Quello LCD sul retro? In che senso ti ha lasciato, difetto di fabbricazione o ti è caduta su un sasso acuminato?

Mingo
10-11-2008, 21:49
Quale? Quello LCD sul retro? In che senso ti ha lasciato, difetto di fabbricazione o ti è caduta su un sasso acuminato?

Quello LCD da 3"... non mi è caduta! Ora è tutto nero con qualche linea verticale... credo sia un problema di contatti. Può capitare, ma ora l'assistenza nikon deve dimostrarmi di essere all'altezza!

Cemb
10-11-2008, 21:53
Che sfiga :(
In bocca al lupo!

cifed
12-11-2008, 16:08
ciao ragazzi!volevo chiedere se qualcuno ha ordinato la D90 da SMP e come si è trovato.vorrei fare l'viordine ma visto la nomea non proprio positva che si è creata riguardo l'evasione degli ordini ho qualche perplessità!

Mingo
12-11-2008, 18:34
ciao ragazzi!volevo chiedere se qualcuno ha ordinato la D90 da SMP e come si è trovato.vorrei fare l'viordine ma visto la nomea non proprio positva che si è creata riguardo l'evasione degli ordini ho qualche perplessità!

Ma perchè prenderla da smp se ci sono altri posti più efficienti con solo 5 euro in più? Io l'ho comprata da 900 a 790 + spese. Sono stati precisissimi e te la mandano in un pacco a prova di bomba.
I miei 2 cents

Cemb
12-11-2008, 19:14
Ma perchè prenderla da smp se ci sono altri posti più efficienti con solo 5 euro in più? Io l'ho comprata da 900 a 790 + spese. Sono stati precisissimi e te la mandano in un pacco a prova di bomba.
I miei 2 cents

Quoto in pieno.
Atre spese (una cucina!!) mi hanno impedito in questo momento di pensare all'acquisto della macchina fotografica nuova.
Ma se la comprassi ora, credo proprio che mi comporterei così.
Ciao!

cifed
12-11-2008, 20:14
da quello che ho capito su smp si può pagare in contrassego mentre du 9cento no..sbaglio?

Mingo
13-11-2008, 00:22
Si, SMP, se non sbaglio, ha un contrassegno tutto particolare: ti arriva il pacco ma non paghi subito... vai a pagare dopo qualche giorno alla posta.
900 invece vuole il bonifico anticipato o un vaglia veloce. Personalmente ho fatto un vaglia veloce perchè avevo fretta e dopo due giorni ho ricevuto la macchina a casa.
In definitiva:
-se non ti interessano i tempi di consegna (che sembrano variare a seconda dell'umore del titolare di SMP) e non vuoi pagare in anticipo, potresti benissimo prenderla a San Marino.
- Se hai fretta, invece, da quello che ho letto, smp è altamente sconsigliato.

cifed
13-11-2008, 09:23
ma secondo voi i prezzi per natale scenderanno?

noel82
13-11-2008, 12:57
ma secondo voi i prezzi per natale scenderanno?

lo spero proprio...specie sulla D300 :D

cifed
13-11-2008, 13:49

a me interessa la D90:D

Zino
13-11-2008, 15:33
Io conto che calerà di prezzo solo dopo le feste...:D
E con la primavera spero di trovarmi una fantastica promozione marketing per l'acquisto della D90 :cool:

Tra l'altro mi piacerebbe tanto prenderla con il kit 16-85 :oink:

RoUge.boh
14-11-2008, 17:14
io..nn se trovo qualche offerta di natale ok.. se no per febrbaio/marzo spero di trvare la d90 a meno o la d300 se scederà... hihi...

RoUge.boh
18-11-2008, 19:52

io quoto lui..mi sto mettendo da aprte i soldi pian piano...e spero che x natale o dopo natale scendanoi preddi della d300 ^__^

Stefano Landau
20-11-2008, 13:32
Occhio alla finanza.
In caso di pagamento non in contanti, il pagamento risulta tracciabile.
Ho due colleghi che hanno avuto un po' di problemi in merito. Uno ha acquistato una telecamera.
Tempo dopo è stato chiamato dalla finanza per un controllo. Gli hanno sequestrato la telecamera e dato una multa abbastanza pesante.
L'altro collega, sentendo quello che è successo al primo a denunciato il furto della telecamera.
Al controllo della finanza gli hanno dato aggiunto una multa pari al doppio del valore della telecamera.
Questo però e capitato almeno 10 anni fa. Non so se le leggi/controlli siano rimaste.
Io a Livigno ho fatto solo acquisti sotto la cifra permessa (L'ultima volta era di 175 €) dichiarandoli in dogana.

mithran77
24-11-2008, 16:13
I miei 2 cent alla discussione. Dopo aver letto e straletto opinioni e prezzi e dopo averla presa in mano ho ordinato la D90. Personalmente ho scelto SMP per un semplice motivo: è vero che prezzi simili si trovano anche da altre parti, però non si trova la stessa varietà di scelta. Personalmente volevo la d90, il 16-85, il 50ino fisso, il telecomando e lo zaino lowepro dei miei sogni :D E non ho trovato negozi che avesse tutti gli articoli in questione e quindi avrei dovuto pagare + spese di spedizione. Inoltre non avevo fretta, o meglio ora non vedo l'ora che arrivi, ma non ho un impellenza fisica ^^ quindi posso aspettare i tempi di SMP sperando che non arrivino ad essere disumani. :rolleyes:
Fino ad ora hanno risposto a tutte le mie richieste di informazione, da dopo l'ordine non ho posto altre domande avendo letto chiaramente il disclaimer sul fatto che non forniscono informazioni su "quando partirà il mio ordine?" e amenità varie...
Per quanto riguarda il pagamento essendo l'ordine superiore a 1000€ dovrò pagare tramite assegno circolare al corriere.
Per il momento è tutto, appena avrò tra le mani la bambina vi dirò cosa ne penso... anche se sono un niubbone totale quindi del mio "cosa ne penso" non potrà che fregarvene di meno :D

tweester
24-11-2008, 16:36
...Per il momento è tutto, appena avrò tra le mani la bambina vi dirò cosa ne penso... anche se sono un niubbone totale quindi del mio "cosa ne penso" non potrà che fregarvene di meno :D

Per quanto mi riguarda, essendo nelle tue stesse condizioni "niubbiche" aspetto i tuoi commenti al più presto....e ti auguro fin da ora buone foto.

Cemb
24-11-2008, 16:53
Mithran77, più che altro facci sapere i tempi di evasione dell'ordine! ;)
Io dopo un mese di attesa per un cinquantino ho comprato altrove..
Va bene che non c'è l'impellenza fisica, va bene che non si anticipano i soldi.. però..

Buone foto anche da parte mia! :)

Zino
24-11-2008, 18:33
I miei 2 cent alla discussione. Dopo aver letto e straletto opinioni e prezzi e dopo averla presa in mano ho ordinato la D90. Personalmente ho scelto SMP per un semplice motivo: è vero che prezzi simili si trovano anche da altre parti, però non si trova la stessa varietà di scelta. Personalmente volevo la d90, il 16-85, il 50ino fisso, il telecomando e lo zaino lowepro dei miei sogni :D E non ho trovato negozi che avesse tutti gli articoli in questione e quindi avrei dovuto pagare + spese di spedizione. Inoltre non avevo fretta, o meglio ora non vedo l'ora che arrivi, ma non ho un impellenza fisica ^^ quindi posso aspettare i tempi di SMP sperando che non arrivino ad essere disumani. :rolleyes:
Fino ad ora hanno risposto a tutte le mie richieste di informazione, da dopo l'ordine non ho posto altre domande avendo letto chiaramente il disclaimer sul fatto che non forniscono informazioni su "quando partirà il mio ordine?" e amenità varie...
Per quanto riguarda il pagamento essendo l'ordine superiore a 1000€ dovrò pagare tramite assegno circolare al corriere.
Per il momento è tutto, appena avrò tra le mani la bambina vi dirò cosa ne penso... anche se sono un niubbone totale quindi del mio "cosa ne penso" non potrà che fregarvene di meno :D

Guarda, pure io sono un super principiante, infatti non ho ancora una reflex :doh:
Seguo da tempo nikon e un giorno, forse mi porto a casa la D90 + 16-85...tutto dipenderà dalle condizioni socio politiche ed economiche del momento :p
Quindi avendo praticamente in mano lo stesso regalo che vorrei io, tutte le tue sensazioni di utilizzo come principiante non mi dispiacerebbere leggerle.

Anche io seguo il prezzo di SMP, ed effettivamente è l'unico che ha il kit 16-85 in dotazione....non sapevo invece del pagamento in assegno circolare sopra i 1000€, questa è nuova. Io sapevo solo del bonifico posticipato alla consegna della merce....
Ma sei sicuro? Se non ti dicono neppure quando parte la spedizione, come cavolo fà uno a procurarsi l'assegno in tempo utile??
Mica mi metto in casa un AC per 3 mesi d'attesa cavolo.....:confused:

mithran77
25-11-2008, 16:03
In effetti il metodo di pagamento è antipatico, spero di non incorrere in problemi. Cmq dicono che Bartolini chiama prima di consegnare per mettersi d'accordo sul pagamento e consegna.

Zino
01-12-2008, 22:48
Ho notato adesso che il kit D90+16-85 su SMP è calato di 35€ :D
Peccato che non si capisca mai quando sono disponibili queste reflex :muro:

Spero continui la discesa :Prrr:

Mingo
02-12-2008, 00:00
So che mi odiate perchè non ho fatto la mia recensione... ma cmq vi volevo comunicare che il display della mia D90 mi ha lasciato.
Vedremo quanto la tengono in assistenza.

La macchina è ritornata dall'assistenza riparata il 27/11/08. Considerando che l'ho portata al centro assistenza qui a Roma il 12/11/08 sera, l'hanno tenuta in totale 15 giorni esatti. Se l'avessi mandata io direttamente a Torino avrei risparmiato due giorni ma mi sarei dovuto accollare le spese di spedizione.
In definitiva, in confronto alle assistenze di altri prodotti elettronici di altre case costruttrici, mi ritengo soddisfatto.

mithran77
02-12-2008, 09:25
Ho notato adesso che il kit D90+16-85 su SMP è calato di 35€ :D
Peccato che non si capisca mai quando sono disponibili queste reflex :muro:

Spero continui la discesa :Prrr:

Il prezzo è quello già da una decina di giorni :D Io l'ho ordinata a quel prezzo... per la cronaca ancora non hanno spedito... però mi hanno dato buona assistenza per le questioni di pagamento e info varie ovviamente che non riguardassero la disponibilità/data di partenza della merce...

CorsaroGrisoClub
08-12-2008, 18:05
Occhio alla finanza.
In caso di pagamento non in contanti, il pagamento risulta tracciabile.
Ho due colleghi che hanno avuto un po' di problemi in merito. Uno ha acquistato una telecamera.
Tempo dopo è stato chiamato dalla finanza per un controllo. Gli hanno sequestrato la telecamera e dato una multa abbastanza pesante.
L'altro collega, sentendo quello che è successo al primo a denunciato il furto della telecamera.
Al controllo della finanza gli hanno dato aggiunto una multa pari al doppio del valore della telecamera.
Questo però e capitato almeno 10 anni fa. Non so se le leggi/controlli siano rimaste.
Io a Livigno ho fatto solo acquisti sotto la cifra permessa (L'ultima volta era di 175 €) dichiarandoli in dogana.

sapresti dirmi dopo quanto tempo hanno ricevuto la comunicazione..................per me ormai son passati 2 mesi e tutto tace

Stefano Landau
09-12-2008, 22:21
sapresti dirmi dopo quanto tempo hanno ricevuto la comunicazione..................per me ormai son passati 2 mesi e tutto tace

Non lo so. E' una cosa che è successa ad un mio ex collega almeno 6-8 anni fa.
Dato che l'idea di fare acquisti a Livigno mi stuzzicava, ma sentendo quello che è successo a questi due più i rischi di passare in dogana alla fine ho rinunciato e mi sono limitato a fare acquisti leciti. Però la disavventura del collega e del suo amico mi è rimasta impressa. Solo che dopo così tanti anni i dettagli non li ricordo.
(Sarebbe anche da vedere se nel frattempo non sono anche cambiate le cose, però preferisco evitare di rischiare per un risparmio che alla fine risulta abbastanza ridotto)

elfodigitale
11-12-2008, 12:50
salve a tutti....sono uno strafelice possessore di una d60 col doppio kit. tramite conoscenze potrei avere una d90 a prezzi eccellentissimi e visto che di questa macchina ne dite un gran bene sarei tentato di fare il passo, viso che avrei anche un acquirente per la mia...
la domanda è: il kit 18/55 e 55/200 si puo tranquillamente usare sulla d90?o la macchina richiede altri tipi di ottiche piu consone al livello della camera?
..scusate le domande forse di idiozia globale...ma non so a chi chiedere...
grazie
marco

colex
11-12-2008, 13:31
salve a tutti....sono uno strafelice possessore di una d60 col doppio kit. tramite conoscenze potrei avere una d90 a prezzi eccellentissimi e visto che di questa macchina ne dite un gran bene sarei tentato di fare il passo, viso che avrei anche un acquirente per la mia...
la domanda è: il kit 18/55 e 55/200 si puo tranquillamente usare sulla d90?o la macchina richiede altri tipi di ottiche piu consone al livello della camera?
..scusate le domande forse di idiozia globale...ma non so a chi chiedere...
grazie
marco

Anch'io ho il tuo stesso kit e se dovessi comprarmi una reflex oggi, prenderei la D90 senza ottiche + il nuovo 50mm f1.4-G ed il 70-300VR.

Il 18-55VR e 55-200VR sono dei plasticotti buoni, ma non eccezionali... a mio modo di vedere.

Chiaramente le ottiche vanno scelte in base alle proprie esigenze, se ti è sufficiente con la D90 credo ci sia il kit con il nuovo 18-105VR, ma non credo che sia di qualità eccelsa, sarà della stessa qualità degli altri obiettivi da kit Nikon. Oppure c'è il kit con D90 + 16-85VRII, obiettivo di qualità ottima, ma a circa 300 euro in più del kit con il 18-105VR.

Cemb
11-12-2008, 14:03
Va beh, ma non bisogna neppure esagerare! :)
Io allora più che il 70-300 VR prenderei l'80-200 f/2.8, ma qua si ragiona su cose più "umane"..
Senza voler investire una cifra esorbitante, si può tranquillamente usare la D90 con 18-55 e 55-200. Col tempo, se vuoi, aggiorni le ottiche.
Oppure "ragioni" al contrario: ti tieni la D60, che le foto le fa lo stesso, e aggiungi nuove ottiche: un bel sostituto luminoso per il 18-55, un grandangolo spinto, ecc ecc.
La D90 rispetto a una entry level ha più che altro vantaggi di praticità d'uso: due ghiere per tempi e diaframma, regolazione con tasti dedicati di iso e bilanciamento del bianco, motore integrato per messa a fuoco automatica con le lenti non motorizzate, d-lighting attivo che ti aiuta a recuperare qualcosa come gamma dinamica in situazioni di luce critica.
Detto questo, a mio parere non ci sono da aspettarsi differenze sconvolgenti nella qualità delle foto.. quindi valuta tu se il cambio ti risulta conveniente :)

hornet75
11-12-2008, 14:16
Quoto cemb, dal momento che la differenza sulla qualità delle foto la fa l'ottica io inizierei con l'investire in qualche bell'obiettivo da usare con la D60, l'idea del nuovo 50 AF-S (motorizzato) non sarebbe male.

Se dovessi fare il salto io procederei in questa maniera, prima cambierei il 18-55 con un 16-85VR o con un'ottica "veloce" tipo Tamron 17-50 F2,8 o Sigma 18-50 F2,8 in seguito penserei alla sostituzione del teleobiettivo.

la D90 può aspettare IMHO per quanto eccellente possa essere il prezzo tra soli 3/4 mesi costerà ancora meno nei tradizionali canali di vendita. IMHO non comprerei mai una reflex appena uscita pensa a quanti presero la D300 solo 1 anno fa, oggi con gli stessi soldi ci compri quasi due D300.

La D60 ce l'hai, goditela, fra un anno la D90 starà ancora sul mercato magari con un firmware aggiornato e a prezzi molto più accessibili.

colex
11-12-2008, 14:34
Ragazzi approfitto, la mia morosa vuole regalarmi per Ntale un'accessorio per la D60... e chiaramente la mia scelta è per il nuovo Nikkor AF-S 50mm 1.4G, attualmente lo hanno a listino Italsystem che ho già contattato e non lo ha ancora disponibile e non sanno quando arriverà! e San Marino che lo ha appena messo a listino, ma ordinarlo da loro è come un terno a lotto perchè non sai se e quando lo spediranno a meno di contattarli telefonicamente, ma sul sito non c'è nessun numero di telefono!?

Qualcuno ha qualche idea o suggerimento per poter comprare l'obiettivo prima di Natale.
Grazie

Raziel7
11-12-2008, 14:34
Va beh, ma non bisogna neppure esagerare! :)
Io allora più che il 70-300 VR prenderei l'80-200 f/2.8, ma qua si ragiona su cose più "umane"...
Sennò si fà come me: si prendono entrambi! :D Ad ogni modo straquoto.

hornet75
11-12-2008, 15:24
Ragazzi approfitto, la mia morosa vuole regalarmi per Ntale un'accessorio per la D60... e chiaramente la mia scelta è per il nuovo Nikkor AF-S 50mm 1.4G, attualmente lo hanno a listino Italsystem che ho già contattato e non lo ha ancora disponibile e non sanno quando arriverà! e San Marino che lo ha appena messo a listino, ma ordinarlo da loro è come un terno a lotto perchè non sai se e quando lo spediranno a meno di contattarli telefonicamente, ma sul sito non c'è nessun numero di telefono!?

Qualcuno ha qualche idea o suggerimento per poter comprare l'obiettivo prima di Natale.
Grazie

La soluzione immediata c'è ma ti costa 100 euro in più che da sanmarino photo. :(

Io ti direi di aspettare ancora qualche giorno, magari fotocolombo lo mette disponibile (di solito a prezzi vicini a quelli di SMP) in pronta consegna oppure da 9cento.

Ormai stanno sbucando un pò dappertutto.

colex
11-12-2008, 18:16
La soluzione immediata c'è ma ti costa 100 euro in più che da sanmarino photo. :(

Io ti direi di aspettare ancora qualche giorno, magari fotocolombo lo mette disponibile (di solito a prezzi vicini a quelli di SMP) in pronta consegna oppure da 9cento.

Ormai stanno sbucando un pò dappertutto.

A spedizione immediata l'ho trovato da uno shop tedesco a 366 euro più 22 di spedizione, ma perderei i 4 anni di garanzia che rilascia Nital!

Comunque, seguo il tuo consiglio e aspetto che esca sul sito di qualcun'altro.

San Marino è troppo rischioso, anche se, ho letto in qualche discussione che chiamando al telefono un certo sig. Giuseppe, si potevano chiedere a lui info sulla disponibilità... ma non ho trovato quel numero per chiamarlo!

Grazie

elfodigitale
11-12-2008, 19:48
grazie delle risposte..sempre precise e puntuali....e che mi hanno fatto fare una ottima scelta nell'acquisto...
provo ad essere piu preciso perche oggi ho scritto di getto...
- fotografo per la maggior parte panorami e cose simili..qualche volta (ma con scarsissimi risultati:D ) ritratti (sono agli inizi..abbiate pietà)
- il prezzo della d90 sarebbe super vantaggioso e per canali ufficiali anche se non italici
- l'idea del 16-85 VR mi acchiappa :cool: ho quasi sempre montato il 18-55

i prezzi di tale obiettivo a quanto ammontano (me lo potrei regalare per natale)?cosi posso fare dei paragoni col prezzaccio della d90
se non volete tediare il forum fatelo pure in pvt

grazie dei consigli
marco

newreg
11-12-2008, 19:56
Il 16-85 Nital viene dai 550 euro in su.

hornet75
11-12-2008, 20:05
i prezzi di tale obiettivo a quanto ammontano (me lo potrei regalare per natale)?cosi posso fare dei paragoni col prezzaccio della d90
se non volete tediare il forum fatelo pure in pvt

grazie dei consigli
marco

Se ci fai partecipi del prezzaccio a cui ti hanno proposto la D90 potremmo essere più precisi nei consigli ;)

elfodigitale
16-12-2008, 16:39
mi hanno detto che il prezzo dovrebbe essere grosso modo la metà del prezzo in italia....

hornet75
16-12-2008, 16:58
mi hanno detto che il prezzo dovrebbe essere grosso modo la metà del prezzo in italia....

Rimane sempre tutto molto vago e oscuro il prezzo in italia (secondo i prezzi che conosco io) varia per il solo corpo tra 785 euro e 960 euro rimanendo su prodotti Nital. Per prodotti import europei credo si possa spuntare un prezzo ancora migliore.

Zino
16-12-2008, 20:05
Se parliamo di reflex Nital, i prezzi sono decisamente più alti...purtroppo :stordita:
Se IMPORT, posso anche crederci che con 500€ te la porti a casa....solo corpo ovviamente :rolleyes:

RoUge.boh
17-12-2008, 08:03
su pi(x)mania la vendono a 765€ se nn erro solo corpo..... uff....su ebay l'avevo trovata a 1050€c on 2 obbiettivi il 18-55 e il 55-200.....solo nn so che garanzia.....io aspetto dopo natale cosi i prezi dovrebbero calare.....

Prometheus ts
24-12-2008, 20:24
Ciao a tutti , mo fratelo ha acquistato questa macchina ma da un rivenditore che tratta articoli esteri ed il manuale originale è in olandese , sapreste indicarmidove posso trovare una vcersionein Italianodel manuale? il rivenditorenon loha ....

noel82
25-12-2008, 01:09
Ciao a tutti , mo fratelo ha acquistato questa macchina ma da un rivenditore che tratta articoli esteri ed il manuale originale è in olandese , sapreste indicarmidove posso trovare una vcersionein Italianodel manuale? il rivenditorenon loha ....

Sul sito ufficiale Nikon dovresti trovarlo sicuramente ;)

mithran77
25-12-2008, 18:48
Sul sito ufficiale lo trovi, ma protetto da stampa... ovviamente con un pò di operazioni si riesce a stampare...

Cmq volevo lasciare il mio appunto in proposito al mio acquisto da San Marino Photo: alla fine ho comprato da fotodigit!!!
Mi dispiace ma, nonostante la gentilezza con cui sono stato trattato sia dallo staff che dal titolare per telefono, il negozio in questione non è all'altezza di gestire un mercato come la fotografia. Un mercato dove girano cifre che facilmente superano i 1000€ non può essere gestito con approssimazione e "promesse di soddisfazione" che poi vengono puntualmente disattese.
Alla fine ho acquistato una d90 con 18-105 e 70-300, invece del 16-85 sperato... purtroppo non ho avuto scelta visto che mi hanno tenuto in bilico fino al 22 dicembre e il 24 sarei partito e non volevo partire senza macchina fotografica. Garanzia di importazione invece che nital... insomma a causa del comportamento del succitato negozio ci sono andato a perdere in denaro, in garanzia e in soddisfazione. Ma tant'è... l'esperienza insegna.
Ora mi appresto a leggere il manuale e, appena superato il timore reverenziale, a cominciare a fare foto :-)
Saluti a tutti e buon natale.

noel82
25-12-2008, 19:07
Sul sito ufficiale lo trovi, ma protetto da stampa... ovviamente con un pò di operazioni si riesce a stampare...

Cmq volevo lasciare il mio appunto in proposito al mio acquisto da San Marino Photo: alla fine ho comprato da fotodigit!!!
Mi dispiace ma, nonostante la gentilezza con cui sono stato trattato sia dallo staff che dal titolare per telefono, il negozio in questione non è all'altezza di gestire un mercato come la fotografia. Un mercato dove girano cifre che facilmente superano i 1000€ non può essere gestito con approssimazione e "promesse di soddisfazione" che poi vengono puntualmente disattese.
Alla fine ho acquistato una d90 con 18-105 e 70-300, invece del 16-85 sperato... purtroppo non ho avuto scelta visto che mi hanno tenuto in bilico fino al 22 dicembre e il 24 sarei partito e non volevo partire senza macchina fotografica. Garanzia di importazione invece che nital... insomma a causa del comportamento del succitato negozio ci sono andato a perdere in denaro, in garanzia e in soddisfazione. Ma tant'è... l'esperienza insegna.
Ora mi appresto a leggere il manuale e, appena superato il timore reverenziale, a cominciare a fare foto :-)
Saluti a tutti e buon natale.
fatto bene...concordo pienamente in tutto ;)

vedrai che ti troverai bene anche con il 18-105 VR, è molto buona per iniziare e ha un'ottima resa per quello che costa ;)

Cemb
25-12-2008, 20:39
mithran77, stessa esperienza mia, anche se per un importo nettamente più basso.
Infatti io da Sanmarino non comprerò più..
tanto alla fine lo stesso prodotto da 9cento costa sì e no 5 euro in più..
Buon Natale e buone foto!

noel82
26-12-2008, 01:13
Scusate..sbagliato thread ;)

mithran77
26-12-2008, 11:13
mithran77, stessa esperienza mia, anche se per un importo nettamente più basso.
Infatti io da Sanmarino non comprerò più..
tanto alla fine lo stesso prodotto da 9cento costa sì e no 5 euro in più..
Buon Natale e buone foto!

In effetti 9cento non ha i prezzi molto + alti, il problema è la disponibilità e la varietà di prodotti. Io dovendo comprare + prodotti mi ero rivolto a SMF per comodità e x risparmiare le spese di spedizione. D'ora in poi è ovvio che avendo già + o - tutto e dovendo comprare solo ottiche con ogni probabilità mi rivolgerò al negozio + affidabile.
Cmq una lode a fotodigit che ha accettato l'ordine e inviato la merce al punto vendita il giorno stesso.

tweester
26-12-2008, 13:33
Non posso che approvare quanto da voi detto......ho acquistato 3 fotocamere finora ma non sono mai riuscito a prenderne una da SMP. Nei contatti telefonici e mail che ho avuto mi è sembrato tutto OK ma alla fine non mi sono mai sentito di rischiare eventuali (probabili) ritardi. Non trovo corretto il non capire sul loro sito le reali disponibilità dei prodotti. Ma soprattutto quello che mi rode è che abitando io nei pressi proprio di San Marino e potendo ritirare a mano, non capisco perchè il prezzo debba aumentare del 5% se ritiro al punto vendita.
Come già detto da mithran77 per spese di 1000 euri e passa tutti quanti pretendiamo qualche certezza, per chi vende 1000 euri sono una vendita fra tante, ma per chi risparmia sono mesi di rinunce spesso e volentieri.

noel82
26-12-2008, 13:49
Non posso che approvare quanto da voi detto......ho acquistato 3 fotocamere finora ma non sono mai riuscito a prenderne una da SMP. Nei contatti telefonici e mail che ho avuto mi è sembrato tutto OK ma alla fine non mi sono mai sentito di rischiare eventuali (probabili) ritardi. Non trovo corretto il non capire sul loro sito le reali disponibilità dei prodotti. Ma soprattutto quello che mi rode è che abitando io nei pressi proprio di San Marino e potendo ritirare a mano, non capisco perchè il prezzo debba aumentare del 5% se ritiro al punto vendita.
Come già detto da mithran77 per spese di 1000 euri e passa tutti quanti pretendiamo qualche certezza, per chi vende 1000 euri sono una vendita fra tante, ma per chi risparmia sono mesi di rinunce spesso e volentieri.

Quella del ritiro a mano non la sapevo...cioè se il cliente può risparmiarsi le spese di spedizione e anche le incognite di questo (visto quello che succede con i corrieri al giorno d'oggi e visto il valore della merce), deve pagare un 5% in più???

Folli...piuttosto compro usato da ebay USA :read:

Prometheus ts
31-12-2008, 13:38

Uh? :help: che operazioni devo fare?

Prometheus ts
02-01-2009, 11:56
Uh? :help: che operazioni devo fare?
non è che si può èpostare un link qui ? O sarebbe una cosa illegale avere una traduzione in italiano per una macchina che uno ha comprato?Su Ebay le ho trovate ma sono a pagamento cavolo....

tweester
02-01-2009, 17:55
non è che si può èpostare un link qui ? O sarebbe una cosa illegale avere una traduzione in italiano per una macchina che uno ha comprato?Su Ebay le ho trovate ma sono a pagamento cavolo....

[OT]Ci credi se ti dico che questa estate ho comprato un ape 50cc e per avere il manuale d'uso dalla piaggio ci vogliono 25 euri ? Bastardi....quasi 5000 euri e manco il manuale !!! [OT off]

Prometheus ts
03-01-2009, 08:09
ho saputo che uno ha scritto direttamente alla casa giapponese Nikon e gle lo hanno spedito , bisogna arrivare a tanto ? non si può postare un link qui gratis per tutti ? o qualcuno potrebbe mandarmelo in Im .... scusate non so se è illegale chiedere un manuale in italiano qui sul forum per un articolo comprato che ha il manuale in Olandese....:muro:

Cemb
03-01-2009, 10:22
http://kenrockwell.com/nikon/d90/users-guide/index.htm
Io fossi in te proverei a leggere questo (anche se è in inglese).
La guida di Ken Rockwell mi ha insegnato molto di più sulla mia D40 di quanto abbia fatto il manuale nikon.
Ma il manuale è solo in olandese? non ce l'hai anche in inglese?
Comunque questo è il "prezzo" di comprare oggetti di importazione. Manualistica ed assistenza non sono quelle italiane! :) e credo che non si possa pretendere che Nital ci venga incontro, in questi casi.

Zino
03-01-2009, 10:41
Io non ho (ancora) la D90, ma nel frattempo ho scaricato il manuale in Italiano ed in PDF sul sito.
Ho fatto caso solo ora che è PROTETTO, e non si riesce a stampare....:p
Devo trovare un sistema.....anche perchè volevo iniziare a leggere qualcosa prima di acquistare il prodotto.:Prrr:

Zino
03-01-2009, 11:18
File sprotetto! :D

Se qualcuno fosse interessato, sono corruttibile! :Prrr:

Cemb
03-01-2009, 11:18
Dài, ma non potete leggerlo a video? :)

Zino
03-01-2009, 12:15
Vuoi mettere il contatto con la carta! Scarabocchiare, sottolineare, evidenziare ed aggiungere degli appunti.....

Per non parlare della vista :cool:

tweester
03-01-2009, 12:40
Vuoi mettere il contatto con la carta! Scarabocchiare, sottolineare, evidenziare ed aggiungere degli appunti.....

Per non parlare della vista :cool:

Confermo !!! Lode al monitor, ma la carta è sempre la carta !!!

Zino
03-01-2009, 19:48
Ho visto che sulla baya lo vendono attualmente a 3.5€ + 2.5€ di spedizione ;)
Incredibile.....è un'asta e ci sono già 8 offerte....

Ora capisco perchè ho diversi messaggi in pvt che vogliono il manuale a gratisssss :D
E chi sono io, Babbo Natale ??? :D :ciapet:

Io la D90 la devo ancora comprare (sbavo al kit 16-85) perchè costa tanti soldini e sarebbe la mia prima reflex tra l'altro, quinid, se volete contribuire sò come ricambiare :D

RoUge.boh
04-01-2009, 11:47
Ho visto che sulla baya lo vendono attualmente a 3.5€ + 2.5€ di spedizione ;)
Incredibile.....è un'asta e ci sono già 8 offerte....

Ora capisco perchè ho diversi messaggi in pvt che vogliono il manuale a gratisssss :D
E chi sono io, Babbo Natale ??? :D :ciapet:

Io la D90 la devo ancora comprare (sbavo al kit 16-85) perchè costa tanti soldini e sarebbe la mia prima reflex tra l'altro, quinid, se volete contribuire sò come ricambiare :D
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: grazie sono riuscito a trovarlo anche io il manuale ^__^
[OT]cmq ti avevmo scambiato x la befana visto che babbo natale è passato....:D [OT off]

daving
05-01-2009, 11:55
Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi che non siete troppo di parte:
sono indeciso se farmi la Eos40D oppure la NikonD90, voi che dite ? del opzione dei filmati non mi interessa, la canon ha l'opzione "recupero alte luci on" molto interessante ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25704015#post25704015 ) ma la Nikon ha un sensore eriditato dalla D300...

Cacio
09-01-2009, 11:20
sono indeciso se farmi la Eos40D oppure la NikonD90, voi che dite ? del opzione dei filmati non mi interessa, la canon ha l'opzione "recupero alte luci on" molto interessante ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25704015#post25704015 ) ma la Nikon ha un sensore eriditato dalla D300...

Io ti dico la d90 a occhi chiusi...però sono un po' di parte...:D

daving
09-01-2009, 11:30
Io ti dico la d90 a occhi chiusi...però sono un po' di parte...:D

mmm...Nikonista??:p

Cacio
09-01-2009, 11:48
mmm...Nikonista??:p

abbastanza...:D

Comunque apparte tutto nonostante non sia un esperto di canon credo che la d90 sia un po' superiore in tutto dato che è uscita di recente mentre la d40 è un po' che è uscita...avresti anche la possibilità di fare filmati in hd se ti interessa. Credo però che la 40D costi un pelino meno ma non ne sono sicuro...

Zino
09-01-2009, 17:44
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: grazie sono riuscito a trovarlo anche io il manuale ^__^
[OT]cmq ti avevmo scambiato x la befana visto che babbo natale è passato....:D [OT off]

Ok, anche la befana è passata. Ora non faccio più regali :D :ciapet:

mykol
10-01-2009, 10:56
mi sono letto tutta questa kilometrica discussione sperando che ci fosse qualcuno appassionato di foto al microscopio e di macro spinte di oggetti "raso terra" come funghi grandi (piccoli !) pochi millimetri così fragili ed effimeri che al solo guardarli si distruggono, quindi speravo in modo particolare di sentir trattare e dibattere di "live view" (praticamente l'unico motivo che potrebbe invogliarmi a cambiare la mia D80 che ho comprato non più di sei mesi orsono e pure a caro prezzo, mannaggia a me !), della sua comodità e della possibilità di effettuare la messa a fuoco di precisione tramite il monitor (esempio una spora grande all'incirca 7-9 x 4-5 micron con creste o verruche alte 1 micron, mettere a fuoco il profilo della spora o la sua faccia superiore o le verruche ...) usando la possibilità di ingrandimento fino a 10 X sul monitor prima dello scatto (al microscopio a 1000 X non c'è profondità di campo e non si può "ciurlare nel manico". o è a fuoco o non lo é !)

Oppure dibattere se nella macro il monitor consente una messa a fuoco "fine" dei vari dettagli, ecc..., invece nulla di tutto ciò, ma nessuno di voi fa macro spinte ?

Per me la "feature" più importante che deve avere una fotocamera è la possibilità di montare un buon macro e di avere un eccellente "liveview" su un monitor adeguato (2,5 " o più) sul quale effettuare la messa fuoco "fine". Il cacio sui maccheroni sarebbe poi il monitor orientabile che mi permetterebbe di non sdraiarmi per terra (magari in palude, su mucchi di letame od in ambienti infestati da zecche ... una volta me ne sono trovate 3 attaccate ...) per scattare foto ai mie soggetti "inamovibili".

Ultima esigenza una modalità di scatto che in "liveview" non abbassi e rialzi lo specchio prima dello scatto per evitare il micromosso che per me é esiziale. Il ritardo di 1 secondo (che ha anche la D80) serve a nulla e fa venire solo rabbia a pensare che avrebbero potuto farlo durare di più, es. 5 secondi o più senza nessun costo aggiuntivo).

In conclusione, ora la provo (ho un amico fotografo che me le fa provare ed ho l'aggiuntivo ottico per il micro con raccordo Nikon )solo per curiosità, ma mi sa che non fa per me.

Ho adocchiato invece le Olympus che costando parecchio meno (cosa da non disprezzare) hanno ben DUE modalità liveview, di cui una senza movimento dello specchio.

Oppure una compattina da pochi euro (un mio amico ha provato una Rollei da 90 Euro con monitor da 2,5" ed accostandola all'oculare del microscopio fa delle foto bellissime con un dettaglio ed una nitidezza a dir poco stupefacente !), solo che non tutte sono adatte, bisogna trovarne una che per lunghezza focale ed altre caratteristiche permetta di inquadrare tutto il campo visivo dell'oculare senza usare lo zoom digitale.

Prometheus ts
10-01-2009, 10:59
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:Prrr: :Prrr: grazie sono riuscito a trovarlo anche io il manuale ^__^

Io non ci riesco qualcuno mi aiuta ad avere sto benedetto manuale in ITALIANIO!!!!

:muro: :mc: :doh:

tweester
10-01-2009, 15:48
mi sono letto tutta questa kilometrica discussione sperando che ci fosse qualcuno appassionato di foto al microscopio e di macro spinte di oggetti "raso terra" come funghi grandi (piccoli !) pochi millimetri così fragili ed effimeri che al solo guardarli si distruggono, quindi speravo in modo particolare di sentir trattare e dibattere di "live view" ........ omissis.....

Direi che nel tuo caso, anche se i display attuali sono molto più visibili angolarmente rispetto a quelli di 2 anni fa, il display orientabile sia una indiscussa priorità....

mithran77
10-01-2009, 15:55
@prometeus hai pm

anni9o
12-01-2009, 17:41
@prometeus hai pm

Quanto hai aspettato prima che ti arrivasse la D90 da Sanmarinophoto?

mithran77
12-01-2009, 17:43
umh... infinito?
L'ho presa da fotodigit alla fine.

anni9o
12-01-2009, 18:12
umh... infinito?
L'ho presa da fotodigit alla fine.

Uhm come sospettavo. Dopo quanti giorni hai rinunciato?

Pixo
19-01-2009, 16:40
Quanto hai aspettato prima che ti arrivasse la D90 da Sanmarinophoto?

Anch'io vorrei saperlo dato che ne ho ordinata una il 9 u.s. e finora nessuna notizia.

Grazie.

mithran77
19-01-2009, 16:59
ho rinunciato dopo un mese. Ho ordinato il 21 novembre e ho effettivamente disdetto l'ordine il 22 dicembre...

RoUge.boh
19-01-2009, 20:39
ho rinunciato dopo un mese. Ho ordinato il 21 novembre e ho effettivamente disdetto l'ordine il 22 dicembre...
mmm...che rapidità...

mithran77
19-01-2009, 20:50
mmm...che rapidità...

Onestamente quello che mi ha dato fastidio non è stata la lentezza nel evadere l'ordine, ma il fatto di aver tirato avanti la cosa per + di una settimana "promettendomi" sistematicamicamente che il giorno dopo, o quello dopo al max, la merce sarebbe partita. Se mi avessero detto, dopo anche 21 gg che la merce avrebbe avuto un ritardo notevole e che c'era la possibilità, molto probabile, che non arrivasse prima di natale, avrei comunque disdetto l'ordine, ma non li avrei messi in blacklist... cmq tant'è ora ho la mia D90 e mi trovo veramente bene... ora manca solo il tempo di sistemare un pò gli scatti fatti e di farne degli altri ^^

Pixo
20-01-2009, 08:06
Onestamente quello che mi ha dato fastidio non è stata la lentezza nel evadere l'ordine, ma il fatto di aver tirato avanti la cosa per + di una settimana "promettendomi" sistematicamicamente che il giorno dopo, o quello dopo al max, la merce sarebbe partita. Se mi avessero detto, dopo anche 21 gg che la merce avrebbe avuto un ritardo notevole e che c'era la possibilità, molto probabile, che non arrivasse prima di natale, avrei comunque disdetto l'ordine, ma non li avrei messi in blacklist... cmq tant'è ora ho la mia D90 e mi trovo veramente bene... ora manca solo il tempo di sistemare un pò gli scatti fatti e di farne degli altri ^^

E' quello che ho chiesto anch'io. Possibile mai che non siano in grado di dare una data stimata? E non regge la storia delle faq; cosi' si fanno solo del male!

mithran77
20-01-2009, 08:48
Mah, secondo me la polemica è sterile, evidentemente loro si trovano bene così e se continuano ad utilizzare questa politica significa che ci sono parecchi utenti che prediligono il prezzo rispetto alla velocità e ad una stima della data di consegna. Per quanto mi riguarda ci ho messo una croce sopra, ma sono pronto a toglierla nel momento in cui avessi bisogno di un'articolo senza alcuna fretta (ovvero posso attendere anche 2 mesi) e che loro dovessero venderlo ad un prezzo significativamente + basso.

colex
20-01-2009, 10:24
Anche io dovrei sostituire la mia D60 con la nuova D90... e vorrei prenderla ad un prezzo decente.

SanMarino può stare dovè, anche io potrei aprirmi un sito e prezzare la D90 a 500 euro, tanto primo poi scenderà a quel prezzo e la venderò a qualcuno! Tra un anno o forse due :D

Intanto, tornando alla realtà, ho visto che 900 la vende la D90 import a 745 (non disponibile) e (credo nital) a 820 (disponibile)... che sembrano un buon prezzo.

Qualcuno ha già acquistato da loro, e postare la sua esperienza?
Grazie

mithran77
20-01-2009, 10:29
Esperienza diretta non ne ho, ma molti me lo hanno indicato come affidabile.

colex
25-01-2009, 12:21
Qualcuno ha (e può caricarlo QUI (http://rapidshare.com/index.html) ed inviare il link) o sà dove posso scaricare il manuale in italiano della D90?

Grazie mille

newreg
25-01-2009, 12:54
Qualcuno ha (e può caricarlo QUI (http://rapidshare.com/index.html) ed inviare il link) o sà dove posso scaricare il manuale in italiano della D90?

Grazie mille
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857336

Cmq se sei registrato su Nital lo pui scaricare dal sito ufficiale.

colex
25-01-2009, 14:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857336

Cmq se sei registrato su Nital lo pui scaricare dal sito ufficiale.

Già provato, non sono tanto menga da venirlo a chiedere qui se non dopo averle già provate tutte; sono registrato sul sito Nital, ma per la D60, ed infatti se non inserisco un numero di serie della D90 non posso scaricare niente...

hornet75
25-01-2009, 14:32
Già provato, non sono tanto menga da venirlo a chiedere qui se non dopo averle già provate tutte; sono registrato sul sito Nital, ma per la D60, ed infatti se non inserisco un numero di serie della D90 non posso scaricare niente...

mandami mail in mp! ;)

Stefano Landau
28-01-2009, 22:43
Finalmente, tra un'indecisione e l'altra mi sono deciso ad ordinare la D90+16-85.:) Purtroppo sul sito la danno come in Arrivo..... e quindi non so quanto dovrò aspettare:( . Viste le vostre esperienze di ritardi vari ho evitato San Marino, che magari utilizzerò più avanti per il 70-300 più accessori vari (meno indispensabili però rispetto alla macchina......)

Stefano

anni9o
28-01-2009, 22:59
Finalmente, tra un'indecisione e l'altra mi sono deciso ad ordinare la D90+16-85.:) Purtroppo sul sito la danno come in Arrivo..... e quindi non so quanto dovrò aspettare:( . Viste le vostre esperienze di ritardi vari ho evitato San Marino, che magari utilizzerò più avanti per il 70-300 più accessori vari (meno indispensabili però rispetto alla macchina......)

Stefano

Dove l'hai ordinata?

paolo.xbacco
29-01-2009, 08:12
ciao a tutti, tempo fa ero intenzionato ad acquistare la Nikon D80 ma , saputo dell'uscita della D90 ho voluto aspettare ... ora chiedo a voi che l'avete acquistata, come vi trovate?
Inoltre, come mio primo acquisto reflex, che tipo di kit mi consigliereste di prendere?

grazie a tutti :)

colex
29-01-2009, 10:31
ciao a tutti, tempo fa ero intenzionato ad acquistare la Nikon D80 ma , saputo dell'uscita della D90 ho voluto aspettare ... ora chiedo a voi che l'avete acquistata, come vi trovate?
Inoltre, come mio primo acquisto reflex, che tipo di kit mi consigliereste di prendere?

grazie a tutti :)

Prima di darti consigli... ti consiglio di non fare la stessa richiesta in più discussione, oltre ad essere vietato siamo costretti tutti a leggere sempre la stessa cosa!

Poi hai formulato un pò male la richiesta, visto che se non ci dici QUANTO sei disposto a spendere! Non ti pare?

paolo.xbacco
29-01-2009, 10:34
mi spiace... ho scritto in 2 discussioni perchè vedevo che questo topic veniva letto ma non avevo risp, così ho scritto la stessa cosa da un'altra parte ... tutto qui ...

non ho parlato volutamente di budget perchè volevo sapere, in base ai kit che vengono venduti della D90, quale secondo voi vale la pena acquistare

colex
29-01-2009, 10:52
mi spiace... ho scritto in 2 discussioni perchè vedevo che questo topic veniva letto ma non avevo risp, così ho scritto la stessa cosa da un'altra parte ... tutto qui ...

Ed hai fatto male. Consiglio: formula correttamente le domande, altrimenti non avrai mai risposte!

non ho parlato volutamente di budget perchè volevo sapere, in base ai kit che vengono venduti della D90, quale secondo voi vale la pena acquistare

Si ma la prossima volta specifica che non hai limiti di budget, come hai fatto ora.

Risposta, ovvia...
Quello che costa di più!
D90 + 16-85 VRII

paolo.xbacco
29-01-2009, 10:59
Ed hai fatto male. Consiglio: formula correttamente le domande, altrimenti non avrai mai risposte!

cosa c'è di sbagliato nella mia domanda? ho chiesto:
1) come vi trovate con la D90? - mi sembra chiara come frase...
2) in base ai kit che vengono venduti della D90, quale secondo voi vale la pena acquistare - altrettanto chiara

... cmq grazie della risp ... chiederò anche ad altri

tweester
29-01-2009, 18:26
Finalmente, tra un'indecisione e l'altra mi sono deciso ad ordinare la D90+16-85.:) .....

Ottima scelta, quando la comprerò sarà anche per me la stessa accoppiata, anche se per ora non ho fretta...

mithran77
29-01-2009, 19:02
Anche io mi ero buttato sulla d90+16-85, poi per cause di forza maggiore (leggi qualche post addietro) ho dovuto ripiegare sul 18-105 (in realtà ciò che ho preso alla fine è d90+18-105+70-300). Onestamente all'inizio ero un pò contrariato e avevo anche timore di rimanere deluso dall'ottica che avevo acquistato per il semplice fatto che mi ero fissato con la prima. Poi ho cominciato ad usarla ed ora (non vorrei che il discorso sembra un pò come quello della volpe e l'uva) mi sento di dire che forse prendere il 18-105 invece del 16-85 non è sbagliato. Mi spiego: innanzitutto costa meno, è un ottica general purpose, che ti permette sia di grandangolare che di zoomare discretamente; considerando poi che un 18 su una aps-c nikon è + o - un 28 e che un 16 è + o - un 26, va a finire che in nessuno dei due casi si possiede un'ottica "seriamente grandangolare". Tenete presente poi che entrambe le ottiche sono DX, quindi non riutilizzabili su una futura ipotetica full frame.
Tutto questo è ovviamente rigorosamente imho, per di più io sono noob però ci tenevo a dire la mia su un tema che mi ha assillato per un paio di mesi... :D

Stefano Landau
29-01-2009, 21:08
Dove l'hai ordinata?
Fotodigit : mi sembra molto buona l'idea del negozio come punto di ritiro dove anche pagare la merce. C'è anche il vantaggio del prezzo. San Marino a Parte è uno dei migliori che ho visto.

mithran77
29-01-2009, 21:30
Fotodigit : mi sembra molto buona l'idea del negozio come punto di ritiro dove anche pagare la merce. C'è anche il vantaggio del prezzo. San Marino a Parte è uno dei migliori che ho visto.

L'ho presa anche io da FD, però occhio perchè non è un prodotto nital, o almeno la mia non lo era... Secondo me sul prezzo smp è imbattibile, vende i prodotti nital a meno di quanto FD vende gli import. Cmq a differenza di smp fotodigit è di una correttezza e velocità impagabile.

paolo.xbacco
30-01-2009, 08:11
ciao, un mio amico mi ha consigliato di acquistare il solo corpo macchina ed acquistare un obiettivo FX (24x36) ... io però non me ne intendo (come si sarà ben capito :D ), non so nemmeno che prezzi "girano" per questo tipo di obiettivi e soprattutto cosa acquistare come primo obiettivo (che faccia un pò di tutto, giusto per fare pratica)... consigli?

DIDAC
30-01-2009, 10:50
L'ho presa anche io da FD, però occhio perchè non è un prodotto nital, o almeno la mia non lo era... Secondo me sul prezzo smp è imbattibile, vende i prodotti nital a meno di quanto FD vende gli import. Cmq a differenza di smp fotodigit è di una correttezza e velocità impagabile.

Esiste anche 9cento che ce l'ha disponibile, nital, a poche decine di euro in più rispetto a smp.

Ciao
DIDAC

mithran77
30-01-2009, 11:07
Esiste anche 9cento che ce l'ha disponibile, nital, a poche decine di euro in più rispetto a smp.

Ciao
DIDAC

Quoto, 9cento ha buoni prezzi, l'unica cosa e' che non ha la stessa vastita' di prodotti che hanno smp o FD. Quando ho ordinato a me non serviva solo la d90, ma anche lo zaino, il telecomando e altro... quindi ho preferito buttarmi su un unico negozio che avesse tutto... certamente se dovessi acquistare altri obiettivi a pezzo singolo terrei in alta considerazione anche 9cento.

Stefano Landau
30-01-2009, 19:40

Quando l'ho ordinata, sulla pagina del kit D90 16-85 vr sulla voce garanzia c'è scritto 3 Anni Nikon Italia (Nital) quindi non penso ci siano problemi. Ho visto però che non tutti i kit sono Nital.
Io in effetti ho ordinato solo il Kit + una batteria aggiuntiva. La borsa spero di poter utilizzare quella delle reflex analogiche che ho, per il resto vedrò più avanti (magari anche su San Marino per il 70-300 ed il flash.....)
Spero solo che non si faccia attendere troppo...... anche se prima di Aprile in ferie non vado (Dovrei fare il tour della Giordania)

PLaZMoN
15-02-2009, 07:49
ciao, un mio amico mi ha consigliato di acquistare il solo corpo macchina ed acquistare un obiettivo FX (24x36) ... io però non me ne intendo (come si sarà ben capito :D ), non so nemmeno che prezzi "girano" per questo tipo di obiettivi e soprattutto cosa acquistare come primo obiettivo (che faccia un pò di tutto, giusto per fare pratica)... consigli?

Io la ho presa con il 16-85, è un obiettivo validissimo per imparare, abbastanza tuttofare, costa più del 18-105 perchè è costruito meglio, ha più lenti e il bocchettone di innesto sul corpo macchina è in metallo, non in plastica come quello del 18-105. Tieni presente che maggiore è l'escusione focale delle ottiche è maggiori sono i compromessi che devi accettare in termini di qualità.
Il kit così composto lo ho pagato 1335€, Nital, 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sull'ottica. Un domani che dovessi passare a FX è meglio vendere corpo con l'ottica di partenza, credo sia più difficile dover appioppare solo la macchina, i principianti a volte si scoraggianoa adover cercare l'ottica per conto loro, gliela molli pronta stile supercompattona e via ;-), la seconda ottica la prendi FX, io credo che mi butterò sul 70-300VR e chiuderò la dotazione spendendo una cifra ragionevole e avendo un materiale di qualità senza pensare di arrivare a cose destinate ai professionisti o a chi ha il portafogli a fisarmonica ;-)

colex
15-02-2009, 08:52
Io la ho presa con il 16-85, è un obiettivo validissimo per imparare, abbastanza tuttofare, costa più del 18-105 perchè è costruito meglio, ha più lenti e il bocchettone di innesto sul corpo macchina è in metallo, non in plastica come quello del 18-105. Tieni presente che maggiore è l'escusione focale delle ottiche è maggiori sono i compromessi che devi accettare in termini di qualità.
Il kit così composto lo ho pagato 1335€, Nital, 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sull'ottica. Un domani che dovessi passare a FX è meglio vendere corpo con l'ottica di partenza, credo sia più difficile dover appioppare solo la macchina, i principianti a volte si scoraggianoa adover cercare l'ottica per conto loro, gliela molli pronta stile supercompattona e via ;-), la seconda ottica la prendi FX, io credo che mi butterò sul 70-300VR e chiuderò la dotazione spendendo una cifra ragionevole e avendo un materiale di qualità senza pensare di arrivare a cose destinate ai professionisti o a chi ha il portafogli a fisarmonica ;-)

Quoto in pieno, ottime scelte....
Ed aggiungo che anche il nuovo 50mm f/1.4G è ottimo e molto nitido!

Al bando le ottiche in kit!

mithran77
15-02-2009, 09:31

Quoto sul 50ino f1.4 veramente splendido... e quoto anche quanto detto sul 16-85. Ero conscio della migliore fattura rispetto al 18-105, ad ogni modo sono stato "costretto" a prendere quest'ultimo. Come già detto però il 18-105 non è affatto da buttare via, nonostante sia un ottica in kit, molto meglio di tante altre ottiche in kit che vengono spesso propinate (leggi il 18-55 , soprattutto quello canon che a me fa schifo) e devo dire che mi ci trovo molto molto bene...

Stefano Landau
15-02-2009, 21:45

E' un po' presto per dirlo, bisogna vedere com'è, pero penso che sia un ottima scelta anche il 35mm 1.8 appena presentato oppure rimanendo su fx senza però spendere una cifra si può andare anche sul 50 mm 1.8 che costa 1/3 rispetto al 1.4 e penso che per un appassionato possa essere ugualmente ottimo.....

RoUge.boh
16-02-2009, 07:34

beh ci mancherebbe che il 16-85 e ad un livello superiore al 18-105 però per chi è all'inizio trovo che sia un'ottimo obbiettivo poi più in la si può sempre vendere e comprarsi un obbiettivo migliore =) anche io onestamente voelvo il 16-85 solo che causa forza maggiore ^__^" (soldi) sto ripiegando sul 18-105 che dovrebbe arrivare a giorni.... poi piu in la ho intenzione dipredere il 50 1.4 o il 35 1.8 (aspettando la recensione pero..) e un tele penso il 70-300 oppure si vedrà...ma questo in futuro adesso aspetto la D90 e sopratutto prima di fare qualsiasi acqusto devo impararla ad usare a dovere e fare foto uno piu bella dell'altra :)

Siko1
20-02-2009, 19:26
Io con il 70-300 mi trovo benissimo, e ora anche avendo la possibilità, non credo valga la pena cambiarlo con quello nikkor. Sono riuscito a fare foto ad uccelli in movimento e la messa a fuoco è stata veloce, perciò per 130€ direi che può andare no?

4815162342
22-02-2009, 12:43
Salve a tutti, leggevo che fino a fine aprile c'è l'offerta nital che prendendo una d90 nital e registrandola entro 7 giorni dalla data di acquisto ti regalano il Il pacco batteria MB-D80. Ho visto che il costo del BP è circa 140 euro, quindi sembrerebbe un buon affare. Alla luce di questo mi chiedo se finita questa offerta magari il prezzo della sola d90 possa scendere.
Non so come è la storia nikon passata, se ha gia fatto altre volte queto tipo di offerte e come è cambiato il prezzo delle reflex post offerta. Quindi chiedo a voi

hornet75
22-02-2009, 13:52
Salve a tutti, leggevo che fino a fine aprile c'è l'offerta nital che prendendo una d90 nital e registrandola entro 7 giorni dalla data di acquisto ti regalano il Il pacco batteria MB-D80. Ho visto che il costo del BP è circa 140 euro, quindi sembrerebbe un buon affare. Alla luce di questo mi chiedo se finita questa offerta magari il prezzo della sola d90 possa scendere.
Non so come è la storia nikon passata, se ha gia fatto altre volte queto tipo di offerte e come è cambiato il prezzo delle reflex post offerta. Quindi chiedo a voi

Già fatta un'offerta simile acquistando le D300 e le D700 fino a fine gennaio. Conclusa la promozione il prezzo delle reflex è rimasto tale e quale anzi in certi casi è pure aumentato per effetto del cambio euro/yen.

RoUge.boh
22-02-2009, 17:20
Già fatta un'offerta simile acquistando le D300 e le D700 fino a fine gennaio. Conclusa la promozione il prezzo delle reflex è rimasto tale e quale anzi in certi casi è pure aumentato per effetto del cambio euro/yen.
anche la D90 ho trovato in certi negozi che magicamente sia aumentata.....senza motivo...in questo momento..:mbe: :mbe: :mbe:

4815162342
23-02-2009, 12:17
In ogni caso, voi cosa ne pensate del BP, lo trovate molto utile?

Vendicatore
23-02-2009, 12:55
Io ce l'ho sulla D80, non credo di poterne più fare a meno.
Macchina più bilanciata e scatti verticali facilitati.

RoUge.boh
23-02-2009, 13:08
io penso di comprare adesso la macchina cosi da averlo inomaggio...ma credevo di venderlo...:fagiano: :fagiano:

nargotrhond
25-02-2009, 09:49
lasciando perdere per un attimo le qualità VERE per una reflex, vorrei ritornare sulla qualità dei video.
Da DPreview ho guardato i video e non mi hanno impressionato, è come se le immagini si componessero sulla linea orizzontale...ma è solo una mia impressione o c'è questo aspetto? (francamente non ho letto la recensione completa perchè non sono un tecnico e non credo capirei molto nemmeno fosse scritto in italiano.)

RoUge.boh
25-02-2009, 16:30
e una macchina foto nn una videocamera..a me interessa che faccia delle foto belle...nn i video

DIDAC
25-02-2009, 16:44
è come se le immagini si componessero sulla linea orizzontale...

Quello che indichi è il fenomeno "budino" e si manifesta maggiormente muovendo velocemente la fotocamera sull'asse orizzontale, c'erano dei video in internet che mostravano l'effetto.
Non avendo la D90 però non posso dirti quanto sia in realtà avvertibile.

ciao
DIDAC

nargotrhond
25-02-2009, 17:15
Quello che indichi è il fenomeno "budino" e si manifesta maggiormente muovendo velocemente la fotocamera sull'asse orizzontale, c'erano dei video in internet che mostravano l'effetto.
Non avendo la D90 però non posso dirti quanto sia in realtà avvertibile.

ciao
DIDAC

grazie, effetto "budino" non l'avevo mai sentito...cmq sembra abb grave se è come dici tu. Certo la si compra per le foto non per i video.

Stefano Landau
03-03-2009, 22:53
grazie, effetto "budino" non l'avevo mai sentito...cmq sembra abb grave se è come dici tu. Certo la si compra per le foto non per i video.

Io l'effetto budino non l'ho notato, ma ho notato delle bande di colore che si muovono dall'alto verso il basso, non particolarmente evidenti, ma ci sono.
Del resto è una Macchina fotografica, per i filmati ho una Digital 8 di 10 anni fa che però va ancora bene.
Su questa vedo bene la possibilità utilizzando i filmati di commentare a voce le foto fatte subito prima.
Certo che se ci fosse stata la possibilità anche di registrare solo l'audio su un file wav associato alla foto sarebbe stato ancora più comodo, com'era sulla mia vecchia Canon powershot G3.
In 6 anni e più di 10.000 foto fatte con quella macchina....... di filmati non so se sono arrivato a farne 10, compreso quelli di test. Che ho utilizzato tantissimo è la possibiltà di inserire dei commenti vocali sulle foto per descrivere il soggetto fotografato. Cosa molto utile ed immediata quando si va a fare qualche tour organizzato.
Tornando a casa dopo un viaggio con i commenti ricostruisco tutto quello che ho visto e fotografato.
Gli anni prima (con la reflex a pellicola) tornavo a casa da un viaggio e non sapevo (me lo ero dimenticato) che cosa avevo fotografato.

hornet75
03-03-2009, 23:17
Non si può pretendere la luna ma nemmeno dire che una videocamera amatoriale di 10 anni fa va meglio

gurdatevi filmato e backstage fatti con la D90:

http://video4pro.blogspot.com/2008/12/buone-feste-con-un-videoclip-girato-con.html

Siko1
04-03-2009, 08:59
Molto bello... Poi con tutta quell'attrezzatura incorporata sembra tutto più serio :D

LiamGallagher
04-03-2009, 12:49
Ciao a tutti, possiedo una Nikon F 801 con i seguenti obiettivi :
Nikon AF 35 - 70
Nikon AF 70 - 210
Sigma AF 400 x Nikon
Dal momento che vorrei acquistare una D80 o D90 secondo voi gli obiettivi che già possiedo vanno bene ? Se si mantengono tutte le funzioni ?
Grazie mille!

hornet75
04-03-2009, 12:55
Gli obiettivi che hai vanno benissimo e mantengono tutte le funzioni, l'unico cosa è che il sensore DX ha un angolo di campo minore rispetto alla pellicola per cui sei completamente scoperto lato grandangolo. Per cui consiglierei l'acquisto assieme ad un'ottica kit tipo 18-55VR o 18-70. ;)

Cemb
04-03-2009, 16:21
..oppure tipo 10-20 sigma, che secondo me è ancora meglio! :)

Stefano Landau
04-03-2009, 19:37
Non si può pretendere la luna ma nemmeno dire che una videocamera amatoriale di 10 anni fa va meglio

gurdatevi filmato e backstage fatti con la D90:

http://video4pro.blogspot.com/2008/12/buone-feste-con-un-videoclip-girato-con.html

Io da alcune riprese che ho fatto ho notato una specie di "Banding" del video fatto con la D90. L'esposizione va un po' troppo a scatti, e l'autofocus non funziona mentre lavora come telecamera. E' vero che arriva a fare filmati in hd-ready, ma questo è l'unico aspetto in più che ha rispetto alla mia telecamera, che è vero che ha 10 anni, ma è anche vero che è una digital-8, cioè una delle prime digitali ad essere uscite assieme alle mini-dv. Per il caso medio è decisamente meglio la telecamera. Non discuto che se le cose vanno avanti così tra altri 10 anni avremo apparecchi ottimi che faranno sia foto che film, ma per ora il video con la macchina fotografica lo utilizzo solamente se non ho con me la telecamera o, altrimenti, per i commenti vocali delle foto.......

hornet75
04-03-2009, 22:56
Io da alcune riprese che ho fatto ho notato una specie di "Banding" del video fatto con la D90. L'esposizione va un po' troppo a scatti, e l'autofocus non funziona mentre lavora come telecamera.

Se l'esposizione va a scatti devi agire sul tasto per il blocco dell'esposizione AE-L, dal menù puoi settarlo in modo che alla prima pressione blocchi l'esposizione e con la seconda la sblocchi.

L'autofocus si sapeva già che andava solo in manuale nella modalità video.

Stefano Landau
04-03-2009, 23:08
Se l'esposizione va a scatti devi agire sul tasto per il blocco dell'esposizione AE-L, dal menù puoi settarlo in modo che alla prima pressione blocchi l'esposizione e con la seconda la sblocchi.

L'autofocus si sapeva già che andava solo in manuale nella modalità video.

Lo so.... era per rispondere a chi mi diceva che una bella DSLR come la D90 è superiore ad una telecamera di 10 anni anche per i video........ In caso di emergenza può andare ..... ma una telecamera è su un'altro livello per tante cose che una macchina fotografica non ha. Non è solo questione di riprendere in HD. Il qualche raro momento riuscirà a riprendere dei clip più definiti, ma nel 95 % delle riprese la mia Sony digital 8 è nettamente superiore (Esposimetro, messa a fuoco automatica, bilanciamento automatico, durata ripresa, Audio stereo)
Tutti limiti presenti sulla fotocamera. Certo che è 100 volte meglio la D90 come telecamera rispetto alla Sony Digital 8 come macchina fotografica..... (qui entrano in gioco i 10 anni di evoluzione....)

hornet75
04-03-2009, 23:17
Lo so.... era per rispondere a chi mi diceva che una bella DSLR come la D90 è superiore ad una telecamera di 10 anni anche per i video........ In caso di emergenza può andare ..... ma una telecamera è su un'altro livello per tante cose che una macchina fotografica non ha. Non è solo questione di riprendere in HD. Il qualche raro momento riuscirà a riprendere dei clip più definiti, ma nel 95 % delle riprese la mia Sony digital 8 è nettamente superiore (Esposimetro, messa a fuoco automatica, bilanciamento automatico, durata ripresa, Audio stereo)
Tutti limiti presenti sulla fotocamera. Certo che è 100 volte meglio la D90 come telecamera rispetto alla Sony Digital 8 come macchina fotografica..... (qui entrano in gioco i 10 anni di evoluzione....)

Hai dimenticato la possibilità di usare ottiche intercambiabili con vere chicche come i fisheye e i grandangolari senza contare la possibilità di giocare con la PDC che ti offre il formato del sensore della reflex.

Guardati i video di Laforet con la Canon 5D mark II.

http://vincentlaforet.smugmug.com/gallery/6961015_exAjb/1/470408047_95AKN/Large

Le videocamere amatoriali non possono arrivare a questi livello di dettaglio e di controllo della PDC, ci vogliono videocamere professionali per avere risultati migliori.

Stefano Landau
05-03-2009, 20:10
Hai dimenticato la possibilità di usare ottiche intercambiabili con vere chicche come i fisheye e i grandangolari senza contare la possibilità di giocare con la PDC che ti offre il formato del sensore della reflex.

Guardati i video di Laforet con la Canon 5D mark II.

http://vincentlaforet.smugmug.com/gallery/6961015_exAjb/1/470408047_95AKN/Large

Le videocamere amatoriali non possono arrivare a questi livello di dettaglio e di controllo della PDC, ci vogliono videocamere professionali per avere risultati migliori.

Lasciando perdere quello pubblicato ad arte su internet io so che se essendo in ferie, sto vedendo uno spettacolo a teatro, o sto visitando un sito archeologico, con la telecamera punto e riprendo con una qualità ed degli automatismi attivi nettamente superiori a quelli presenti sulla D90 come riprese video. Forse con la D90 pianificando il set, rifacendo n-volte le riprese mal riuscite a causa della messa a fuoco manuale o dell'esposizione non fluida come quella della telecamera senza aver bisogno di zoomate molto lunghe...... si in questo caso forse si può riuscire a superare il risultato ottenibile con una digital 8 od una mini-dv (che agli effetti della qualità video pari sono. La digital 8 ha solo delle cassette più ingombranti del mini-dv, ma essendo digitale il formato di registrazione è lo stesso.) ma con un impegno nettamente superiore, che per riprese estemporanee non si può pensare. Poi è ovvio che il marketing della Nikon e della canon elogiano il lati positivi..... ma i negativi li nascondono ben bene.
Non sto criticando la presenza del video, anzi è una cosa in più, ma per me prima che le macchine fotografiche diventino anche delle telecamere..... di tempo ne passerà ancora tanto.
Ci sono questi punti che devono essere risolti :
Acquisizione filmati contemporanea e non progressiva (eliminazione effetto "Gelly"
Rapidità di funzionamento dell'autofocus durante la ripresa
Uniformità di funzionamento dell'esposizione a condizioni di luce variabile
Continuità della ripresa,
Eventualmente possibilità di zoom e fludità dello stesso.

(Non oso nemmeno immaginare una carrellata lenta da 18mm ai 270 mm mantenendo l'immagine a fuoco e con un'esposizione che varia uniformemente invece che a scatti. Con la mia Sony ho uno zoom ottico di 20x. Attualmente lo zoom più lungo di cui ho sentito parlare è il tamron 18-270. E non penso proprio di prenderlo per gli eccessivi compromessi causati da un'escursione così lunga. E siamo solo a 15 x)
Con la mi telecamera è un'operazione perfettamente naturale e gestibile. Con la Nikon ..... bhe tre mani io non le ho, quindi o uso un cavalletto o altrimenti non saprei come reggere la macchina :
Una mano la uso per zoomare, una mi serve per mantenere la messa a fuoco (Manuale durante la ripresa) e con la terza dovrei sorreggere la macchina tenendola stabile per non farla vibrare..........:mc:

mithran77
05-03-2009, 20:56
Lasciando perdere quello pubblicato ad arte su internet io so che se essendo in ferie, sto vedendo uno spettacolo a teatro, o sto visitando un sito archeologico, con la telecamera punto e riprendo con una qualità ed degli automatismi attivi nettamente superiori a quelli presenti sulla D90 come riprese video. Forse con la D90 pianificando il set, rifacendo n-volte le riprese mal riuscite a causa della messa a fuoco manuale o dell'esposizione non fluida come quella della telecamera senza aver bisogno di zoomate molto lunghe...... si in questo caso forse si può riuscire a superare il risultato ottenibile con una digital 8 od una mini-dv (che agli effetti della qualità video pari sono. La digital 8 ha solo delle cassette più ingombranti del mini-dv, ma essendo digitale il formato di registrazione è lo stesso.) ma con un impegno nettamente superiore, che per riprese estemporanee non si può pensare. Poi è ovvio che il marketing della Nikon e della canon elogiano il lati positivi..... ma i negativi li nascondono ben bene.
Non sto criticando la presenza del video, anzi è una cosa in più, ma per me prima che le macchine fotografiche diventino anche delle telecamere..... di tempo ne passerà ancora tanto.
Ci sono questi punti che devono essere risolti :
Acquisizione filmati contemporanea e non progressiva (eliminazione effetto "Gelly"
Rapidità di funzionamento dell'autofocus durante la ripresa
Uniformità di funzionamento dell'esposizione a condizioni di luce variabile
Continuità della ripresa,
Eventualmente possibilità di zoom e fludità dello stesso.

(Non oso nemmeno immaginare una carrellata lenta da 18mm ai 270 mm mantenendo l'immagine a fuoco e con un'esposizione che varia uniformemente invece che a scatti. Con la mia Sony ho uno zoom ottico di 20x. Attualmente lo zoom più lungo di cui ho sentito parlare è il tamron 18-270. E non penso proprio di prenderlo per gli eccessivi compromessi causati da un'escursione così lunga. E siamo solo a 15 x)
Con la mi telecamera è un'operazione perfettamente naturale e gestibile. Con la Nikon ..... bhe tre mani io non le ho, quindi o uso un cavalletto o altrimenti non saprei come reggere la macchina :
Una mano la uso per zoomare, una mi serve per mantenere la messa a fuoco (Manuale durante la ripresa) e con la terza dovrei sorreggere la macchina tenendola stabile per non farla vibrare..........:mc:

Perfettamente d'accordo con Stefano. Ho una D90 e ho provato ad usarla come telecamera, va bene se devi filmare un soggetto che rimane sullo stesso piano focale: io ho filmato le fontane di montjuic a Barcellona, poggiando la macchina su un muretto e mettendo a fuoco prima, la ripresa è bellissima, ma è un caso molto particolare. Se si provano a filmare soggetti in movimento è improponibile farlo con una macchina fotografica... certo si può accettare il compromesso ( e io lo faccio ) perchè si sa che è una reflex e non una video camera, ma non sono d'accordo con chi fa dei filmati in HD della D90 un punto di forza.

ARARARARARARA
05-03-2009, 23:55
http://www.dphoto.it/200811251319/prove-fotocamere/nikon-d90-batte-canon-50d-la-classifica-dei-migliori-sensori.html

Gatsu84
06-03-2009, 13:05
ciao ragazzi, oggi mi è arrivato a casa l'mb-d80 ricevuto con la promozione per aver acquistato la d90, ora mi chiedo come posso registrare il prodotto se non c'è nessuno scontrino/fattura?Nel pacco è presente solo il documento di trasporto

hornet75
06-03-2009, 13:17
ciao ragazzi, oggi mi è arrivato a casa l'mb-d80 ricevuto con la promozione per aver acquistato la d90, ora mi chiedo come posso registrare il prodotto se non c'è nessuno scontrino/fattura?Nel pacco è presente solo il documento di trasporto

chiama nital e chiedi a loro ;) puoi mandare anche una mail.

RoUge.boh
06-03-2009, 13:42

a me ancora niente....l'ho registrata venerdì :cry: :cry:

Gatsu84
06-03-2009, 17:36
a me ancora niente....l'ho registrata venerdì :cry: :cry:idem l'ho registrata venerdi, dai non temere, arriverà lunedi ;)

comunque ho chiamato la nital e mi hanno detto che essendo un regalo la garanzia equivale a solo un anno e non a 2 ma che posso comunque registrarla sul sito inserendo i dati che trovo sul documento di trasporto.

nokturno
13-03-2009, 18:45
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia riflessione che ho fatto in seguito ad aver letto qualche recensione sulla d90.

Da quello che si dice pare che il sensore dell d90 sia qualitativamente superiore alla concorrenza; tuttavia, almeno per quel poco che ne sò, l'aumento della risoluzione, portata sino a 12 Mpixel, non "costringe" forse l'utente a comprare ottiche di alta qualità per poterne sfruttare a pieno tutti i Mpixel? In buona sostanza un classico 18-55vr <kit> montato su una d90 non dovrebbe dare risultati qualitativamente inferiori a quelli dati se fosse montato su una vecchia d70 con un sensore 6 Mipixel?
I 12 Mpixel della d90 non dovrebbero amplificare i difetti delle ottiche di qualità bassa che quindi hanno un basso potere risolvente ?

colex
13-03-2009, 18:57
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia riflessione che ho fatto in seguito ad aver letto qualche recensione sulla d90.

Da quello che si dice pare che il sensore dell d90 sia qualitativamente superiore alla concorrenza; tuttavia, almeno per quel poco che ne sò, l'aumento della risoluzione, portata sino a 12 Mpixel, non "costringe" forse l'utente a comprare ottiche di alta qualità per poterne sfruttare a pieno tutti i Mpixel? In buona sostanza un classico 18-55vr <kit> montato su una d90 non dovrebbe dare risultati qualitativamente inferiori a quelli dati se fosse montato su una vecchia d70 con un sensore 6 Mipixel?
I 12 Mpixel della d90 non dovrebbero amplificare i difetti delle ottiche di qualità bassa che quindi hanno un basso potere risolvente ?

Secondo me, ma posso anche sbagliare, se metti un'ottica economica non puoi ottenere miracoli, neanche se usi la D3!

Io ho fato delle foto di confronto con la mia D60 e il 17-55VR VS. il 50 f1.4G e la differenza è notevole (fai una ricerca sul thread ufficiale NIKON).
La mia D60 è rinata e ringrazia!

Poi, felice di essere smentito, ma fino ad ora dagli scatti fatti, sono stati i 370 euro meglio spesi quelli per il 50mm fisso!

nokturno
13-03-2009, 19:18
Secondo me, ma posso anche sbagliare, se metti un'ottica economica non puoi ottenere miracoli, neanche se usi la D3!

Io ho fato delle foto di confronto con la mia D60 e il 17-55VR VS. il 50 f1.4G e la differenza è notevole (fai una ricerca sul thread ufficiale NIKON).
La mia D60 è rinata e ringrazia!

Poi, felice di essere smentito, ma fino ad ora dagli scatti fatti, sono stati i 370 euro meglio spesi quelli per il 50mm fisso!

Appunto, se una persona sa già che non spenderà mai un patrimonio in ottiche a cosa gli servono i 12 MPixel della d90 ?

RoUge.boh
13-03-2009, 19:23
mmm...penso che la differenza nn la faccia tanto la macchina ma l'obbiettivo che hai davanti.. quoto pienamente nokturno.... se monti delle super ottiche su una D40..(che è la piu economica..) vedrai che ti farà delle foto che potrebbero essere invidiate tranquillamente D3...D700.... penso che una cosa veramente utile dei 12Mx siano i crop :D :D riesci a zoommare anche cose piccolissime....:D

colex
13-03-2009, 19:26
Appunto, se una persona sa già che non spenderà mai un patrimonio in ottiche a cosa gli servono i 12 MPixel della d90 ?

Se ragioni in solo termini di megapixel, allora la D90 non và bene per te.
La si compra soprattutto per altri benefit che dà, gestione autofocus, esposimetro, capacità di lavorare ad alti ISO, display, ecc. basta leggersi una delle tante prove in rete! Altro che megapixel!

Cmunque, oggi compri un ottima fotocamera, domani forse, gli obiettivi!

Anche io la pensavo come te, poi quando a Natale mi hanno regalato l'obiettivo da 50mm mi sono detto: "caspita allora è soprattutto l'obiettivo a determinare la qualità degli scatti e non solo la fotocamera!"

Medita sull'ultima frase.

colex
13-03-2009, 19:29
mmm...penso che la differenza nn la faccia tanto la macchina ma l'obbiettivo che hai davanti.. quoto pienamente nokturno.... se monti delle super ottiche su una D40..(che è la piu economica..) vedrai che ti farà delle foto che potrebbero essere invidiate tranquillamente D3...D700.... penso che una cosa veramente utile dei 12Mx siano i crop :D :D riesci a zoommare anche cose piccolissime....:D

Infatti è così, poi però mi sono trovato a fotografare degli animali in movimento e la D60 con i suoi "miseri" tre punti di messa fuoco, mi ha fatto uscire quasi tutte le foto fuori fuoco! per questo ed altro ho pensato all'upgrade alla D90 appena riesco a vendere il kit della mia D60+18-55VR!

Cemb
13-03-2009, 21:32
Comunque le macchine come la D90 e la D300 migliorano le ottiche, perchè hanno degli algoritmi che sul jpeg autocorreggono l'aberrazione cromatica e la caduta di luce ai bordi. Il tamron 17-50 sulla mia D300 rende molto meglio di quanto rendesse sulla D40 (stiamo comunque parlando di una lente relativamente economica, ma comunque della serie "bella" di Tamron).

RoUge.boh
13-03-2009, 23:52
Infatti è così, poi però mi sono trovato a fotografare degli animali in movimento e la D60 con i suoi "miseri" tre punti di messa fuoco, mi ha fatto uscire quasi tutte le foto fuori fuoco! per questo ed altro ho pensato all'upgrade alla D90 appena riesco a vendere il kit della mia D60+18-55VR!

puoi sempre puntare su una D300 che ha 51 punti :D

colex
13-03-2009, 23:59
puoi sempre puntare su una D300 che ha 51 punti :D

Ci avevo pensato, troppo grande e troppo pesante e fuori budget, circa 300 euro in +.

PLaZMoN
15-03-2009, 08:21

Verissimo. io da delle foto non eccezzionali ho tagliato fuori dei ritratti interessanti potendo croppare, inoltre la D90 con l'ottimo comportamento ad alti ISO ti consente di ottenere buoni risultati anche con poca luce. I filmati? La ho da fine gennaio, non ho mai provato a farne uno, è la prerogativa che meno mi interessa.... forse non glieli farò mai fare ;)

ismhael
31-03-2009, 15:14
Salve a tutti, sono nuovo del forum fotografico e vi espongo il problema:

Ho una d90 e a volte all'accensione ho l'indicatore del diaframma che lampeggia indicando "F --" e non mi fa scattare foto. Altre volte mi capita anche dopo qualche foto.

Mi spiegate?

Grazie :)

RoUge.boh
31-03-2009, 17:01
Salve a tutti, sono nuovo del forum fotografico e vi espongo il problema:

Ho una d90 e a volte all'accensione ho l'indicatore del diaframma che lampeggia indicando "F --" e non mi fa scattare foto. Altre volte mi capita anche dopo qualche foto.

Mi spiegate?

Grazie :)

nn dovrebbe essere a causa dell'obbiettivo? prova a toglierlo e rimetterlo :)

ismhael
31-03-2009, 19:41
Fatto però non so dirti se ha funzionato perchè non si presenta sempre il difetto..

Ma è una cosa grave?? :wtf:

hornet75
31-03-2009, 20:39
Fatto però non so dirti se ha funzionato perchè non si presenta sempre il difetto..

Ma è una cosa grave?? :wtf:

E' una falso contatto dovuto allo sporco. Prova a pulire i contatti sull'obiettivo.

ismhael
31-03-2009, 23:27
meno male, pensavo chissà che.. :sofico:

colex
02-04-2009, 15:42
Ciao, dovrei comprare una D90 + 16-85vr NITAL... l'unico che ha un prezzo decente, ma come sempre non ne ha disponibili, è SMP; qualcuno l'ha presa lì e sà +/- dirmi i tempi di consegna?

Anche altri hanno disponibile lo stesso kit Nital ma con +/- 50 euro in più, però se devo aspettare 2 mesi (se sono fortunato) per la consegna da SMP... alloara preferisco spendere di più e prenderla altrove con la stessa garanzia!

Qualcuno ha qualche info da darmi?
Grazie

RoUge.boh
02-04-2009, 20:33
provato 9cento?

colex
02-04-2009, 22:17
provato 9cento?

1.350+spese spedizione+bonifico

Robby Naish
05-04-2009, 08:37
Ciao a tutti,

ho fatto un bel po di esperimenti sui settings nel controllo Immagine, e mi sono creato questi Controlli Customs

Considerate che io sono amante delle immagini "razor" e dai colori Vividi.

1) Ritratti: Standard com Saturazione +1 e Sharpening +4

2) Foto Generiche: Vivid con Saturazione +3 e Sharpening + 5

Inoltre ho trovato i customs che emulano le pellicole

- Kodak Portrait
- Fuji Superia Reala
- Fuji Velvia
- Fuji Astia
- Agfa Optima

Che ne dite? Voi che settings usate?

Inoltre ho associato al tasto func il My menu con dentro i settings custom su in alto, cosi in 1 secondo swappo da uno all'altro senza entrare nei vari menu. Lo trovo comodissimo

ciao ciao

Ale

Robby Naish
05-04-2009, 09:06

Bhè la Nikon ha i D-lighting e anche la " la Chromatic Aberration Reduction"

Inoltre il DxO lab ha eletto la D90 migliore sia rispetto alla 40D che alla 50D

ciao

Ale

ilguercio
05-04-2009, 11:52
Bhè la Nikon ha i D-lighting e anche la " la Chromatic Aberration Reduction"

Inoltre il DxO lab ha eletto la D90 migliore sia rispetto alla 40D che alla 50D

ciao

Ale

Nata vota cu sto Dxo...
Ma lo volete capire che quella classifica non DEVE farvi scegliere una macchina?

colex
05-04-2009, 12:22
Nata vota cu sto Dxo...
Ma lo volete capire che quella classifica non DEVE farvi scegliere una macchina?

Dai sii più sportivo... percaso te la senti? :D

colex
05-04-2009, 12:25
Se a qualcuno può interessare la differenza tra i file RAW a 12bit (D90) ed i file 14bit (D300 Canon 450D, ecc.) trovate un test qui:

http://www.earthboundlight.com/phototips/nikon-d300-d3-14-bit-versus-12-bit.html

Traduco la sintesi:

"Sicuramente vi state chiedendo se è consigliabile scattare in modalità 14-bit, poiché i benefici sembrano essere modesti per immagini correttamente esposte e sembra diventare utile solo in situazioni di estrema sottoesposizione. La prima volta che ho avuto la D300 mi sono recato in tutti i menu di impostazione ed ho impostato il RAW a 14-bit di modalità di acquisizione solo per principio. Più è sempre meglio, giusto?

Fotografare a 14-bit crea dei file più grandi del venticinque per cento di quelli a 12-bit, ma la fotocamera rallenta notevolmente a farli. Il massimo frame rate sulla D300 passa da 6 fotogrammi al secondo con il 12-bit ai 2,5 fotogrammi al secondo in modalità 14-bit. Per le foto paesaggistiche, è probabilmente accettabile, ma per la fauna selvatica o la foto sportiva questo non sarebbe sufficiente. Per poter scegliere c'è probabilmente bisogno di considerare il tipo di ripresa e le condizioni di illuminazione, perchè il file a 14 bit non è appropriato per tutto.
Per ora, sto lasciando le impostazioni della mia D300 su 14-bit, ma ho aggiunto la scelta del formato RAW di registrazione al nuovo "My Menu" Nikon, evitando di andare avanti ed indietro nelle impostazioni, non avendo capito prima l'utilità della funzione che adesso sò."

Robby Naish
05-04-2009, 13:11
Nata vota cu sto Dxo...

Non ho detto che è la una classifica "Definitiva", ma è una delle tante classifiche. Poi ognuno gli da il peso che vuole

ilguercio
05-04-2009, 13:13
Non ho detto che è la una classifica "Definitiva", ma è una delle tante classifiche. Poi ognuno gli da il peso che vuole

Era per precisare...:fagiano:

colsub
06-04-2009, 08:37
Scusatemi se mi intrometto, ma dato che vorrei prendere la D90 chiedo un vostro consiglio ;-)
Un negozio qui nella mia città riesce a darmi la D90 + 18-105 + 4Gb di memory Sd a 1100euro...è un buon prezzo?
Leggendo varie recensioni, da quello che ho capito, tutti parlano bene del corpo...ma come è possibile usare un corpo da 950euro con un'ottica da 200-300euro? E' questa la cosa che non riesco bene a capire:(
Ciaoo

WildBoar
06-04-2009, 08:56
Scusatemi se mi intrometto, ma dato che vorrei prendere la D90 chiedo un vostro consiglio ;-)
Un negozio qui nella mia città riesce a darmi la D90 + 18-105 + 4Gb di memory Sd a 1100euro...è un buon prezzo?
Leggendo varie recensioni, da quello che ho capito, tutti parlano bene del corpo...ma come è possibile usare un corpo da 950euro con un'ottica da 200-300euro? E' questa la cosa che non riesco bene a capire:(
Ciaoo

ma che domanda è?
alla nikon mica ti obbligano a comprare il 18-105vr?
se vuoi e PUOI ti prendi solo corpo macchina e poi ci attacchi pure 14-24 24-70 e 70-200 tutti 2,8..:sofico:

però chi ha solo altri 2-300€ da spendere e le idee poco chiare il 18-105vr offre sicuramente parecchio di più di quello che offrono la maggior parte della altre reflex con i18-55 (quello spesso abbinato alla canon40d o alla pentax k200 tanto per fare due nomi, per non parlare della sony a700 che vedo abbianata al 18-70 :eek: uno dei peggiori obiettivi kit di sempre...)

p.s. non sono aggiornato sui prezzi ma se è nital mi sembra un buon prezzo, se è di importazione (quindi garanzia più corta e niente battery grip) direi che trovi di meglio.

colsub
06-04-2009, 09:12
Si si, la nikon non mi obbliga a comprare quel kit...ma dato che il mio budget si aggira sui 1000euro non vorrei sforarlo. Tutto qui ;-)
Sarebbe la mia prima reflex digitale e quindi non ho altri obiettivi in casa.
Il negozio la vende con garanzia di 3 anni, mi fa 100euro di sconto dato che da anni vado a comprare da lui:D

Quello che vorrei sapere è se il 18-105 è un buon obiettivo.
Cioè mi pare strano usare un'ottica "economica" con un corpo da 900euro e passa.
Ciaoo

colex
06-04-2009, 09:36
Si si, la nikon non mi obbliga a comprare quel -kit..+.ma dato che il mio budget si aggira sui 1000euro non vorrei sforarlo. Tutto qui ;-)
Il negozio la vende con garanzia di 3 anni, mi fa 100euro di sconto dato che da anni vado a comprare da lui:D

Cioè mi pare strano usare un'ottica "economica" con un corpo da 900euro e passa.
Ciaoo

Allora, il prezzo ufficiale e di listino NITAL, quindi con garanzia italiana, della D90+18-55VR+SD 4GB è di 1.190 euro. Su internet si trova con la stessa garanzia anche a meno (credo 1.015 da SMP), ma molto spesso a prezzi più bassi non corrisponde la disponibilità dell'articolo.

Per quanto riguarda l'obiettivo, per il prezzo richiesto, un ottica "onesta", cioè migliore della concorrenza (come già stato detto) ma senza strafare... chiaramente spendendo di più (regola che vale in tutti i settori del commercio) si ha di meglio, ma per chi come te "inizia" è più che sufficiente; se fosse stato abbinato un obiettivo di costo pari al corpo macchina chi l'avrebbe comprata in kit? Io credo quasi nessuno!
Gli unici due difetti del 18-105 (ripeto per il costo dell'obiettivo, sono sorvolabili) è che offre meno dettaglio/nitidezza ai bordi dell'immagine, menter è ben nitida e contrastata nel centro dell'immagine, ed è leggermente più buia dei sui fratelli maggiori, parliamo di obiettivi dai 500-600 euro in sù, in termini di qualità costruttiva e d'immagine, come ad esempio in campo DX (ottiche con lenti piccole) il 16-85vr, anch'esso offerto in kit con la D90 a circa 1300-1350 euro... quindi 300 euro in più del kit "base"... Se cerchi in qualche pagina indietro ci sono anche degli scatti di confronto che ho postato, oltre che interminabili discussioni in vari forum (vedi Nikon) sull'argomento obiettivi per D90.

Ciao e buon acquisto... qualunque farai con Nikon non sarà sbagliato!

WildBoar
06-04-2009, 09:49
Si si, la nikon non mi obbliga a comprare quel kit...ma dato che il mio budget si aggira sui 1000euro non vorrei sforarlo. Tutto qui ;-)

Ciaoo

e allora comprati un ottica migliore con un corpo economico (d80 d70 usata?) in tanti fanno così, la scelta è tua, non si può certo chiedere alla nikon, (che pure è cara :p) di vendere un ottica superiore a costo di un 18-55...
anche perchè ti ripeto, le altre case abbinate a macchine di quella categoria hanno di peggio (18-55 17-85 18-70 ecc..)

colex
06-04-2009, 10:43
Per chi fosse interessato ed ha dei dubbi sulla scelta dell'ottica adatta alla propria D90, ho trovato un interessante test/confronto con tra il 16-85vr ed altre ottiche NIKON come il 18-105vr ed il 18-200vr:

http://www.cameralabs.com/reviews/Nikkor_DX_16-85mm_VR/design.shtml

Ciao

Robby Naish
06-04-2009, 13:04
e allora comprati un ottica migliore con un corpo economico (d80 d70 usata?) in tanti fanno così, la scelta è tua, non si può certo chiedere alla nikon, (che pure è cara :p) di vendere un ottica superiore a costo di un 18-55...
anche perchè ti ripeto, le altre case abbinate a macchine di quella categoria hanno di peggio (18-55 17-85 18-70 ecc..)

Straquoto. E' la lente che fa la foto, se ti fai una D3x e ci metti un fondo di bottiglia, non ci sono santi.

Fatti una D40 o una D60 e un 16-85.... IMHO

ciao

Ale

Robby Naish
06-04-2009, 13:14
Non so li conoscevate, ma vi posto alcuni link di test

Nikon's AF-S VR 18-200mm Vs Tamron's new AF 18-270mm Dii VC (http://erekose.blog.so-net.ne.jp/2008-10-04)

Nikkor 18-105VR vs Nikkor 18-200VR (http://dslr-video.com/blogmag/?p=592)

ciao

hornet75
06-04-2009, 13:18
Ciaoo

Discorso zeppo di preconcetti e valutazioni errate. Il valore di un'ottica non va assolutamente misurata in base al prezzo di acquisto altrimenti saremmo portati a credere che l'ottica più economica di tutto il corredo nikon cioè lAF 50mm F1,8 D sia una ciofeca di obbiettivo quando nella realtà e vero il contrario.

Rapportare il prezzo della macchina al prezzo dell'obiettivo è ancora peggio per cui se compro una D3X da 6500 euro ottiche da 1500 euro come il 14-24 o il 24-70 non sarebbero adeguate!! :eek:

Premesso quanto sopra il 18-105VR non solo è un'ottica di buona qualità ma direi ottima per chi inizia. Sempre più spesso sembra emergere l'opinione che per fare buone foto occorrono obiettivi costosissimi, niente di più sbagliato, per fare buone foto occorre un bravo fotografo, se manca quello anche l'attrezzatura più costosa e sofisticata produrrà risultati scarsi.

Per cui cerchiamo prima di diventare dei buoni fotografi e poi eventualmente rivolgiamo le nostre attenzioni all'attrezzatura.

Il tutto come sempre IMHO.

hornet75
06-04-2009, 13:20
Straquoto. E' la lente che fa la foto, se ti fai una D3x e ci metti un fondo di bottiglia, non ci sono santi.

Le foto le fa il fotografo se il fotografo è scarso con una D3X e un 24-70 usciranno sempre risultati scadenti.

Robby Naish
06-04-2009, 15:45
Le foto le fa il fotografo se il fotografo è scarso con una D3X e un 24-70 usciranno sempre risultati scadenti.

Qui non si intende su composizioni perfette o meno, con particolari effetti luce.
Se prendi anche una zappa e gli dai una d3x con 24-70 2.8, è praticamente impossibile che fa foto da buttare via!!! Al massimo la guarda e ne fa un altra, e non mi mettere in ballo Adams:mc:
La composizione è un altra cosa, dai....

Fotografo da tantissimi anni, cominciai con una Canon Ae1-Program, poi Nikon F801, F90s e F100. Poi una marea di digitali fino a svariate Reflex Nikon, anche FX, e se l'obiettivi fa schifo, escludendo il discorso creativo o di composizione, non ci sono santi che la foto farà schifo, magari meno se sei bravo, ma la quailtà finale la da in grande parte l'obiettivo

Senza rancore

Ale

colsub
06-04-2009, 16:22
...non ci sono santi che la foto farà schifo, magari meno se sei bravo, ma la quailtà finale la da in grande parte l'obiettivo
Come pensavo;)
Grazie a tutti per le risposte.
Ciaoo

hornet75
06-04-2009, 17:23
Qui non si intende su composizioni perfette o meno, con particolari effetti luce.
Se prendi anche una zappa e gli dai una d3x con 24-70 2.8, è praticamente impossibile che fa foto da buttare via!!! Al massimo la guarda e ne fa un altra, e non mi mettere in ballo Adams:mc:
La composizione è un altra cosa, dai....

Che rancore! si fa per parlare. ;)

Io non intendevo buone foto solo per la composizione, per fare buone foto occorre saper esporre, saper valutare la PDC che ti serve, saper sfruttare la luce ambientale o artificiale ecc... Mi spiace ma non sono affatto daccordo che chiunque con fotocamera e obiettivo di livelli eccellenti sia in grado di tirar fuori qualcosa di decente.

Adams non so manco chi è la mia cultura sui fotografi famosi rasenta lo zero però anch'io ho una discreta esperienza in ambito fotografico fin dai tempi della pellicola e ne ho visti tantissimi con attrezzature da paura, obiettivi da urlo che poi non riescono a fare una foto passabile.

Al contrario conosco comuni utenti di questo o altri forum (photo4u) che con attrezzatura molto entry level ottengono risultati da rimanere a bocca aperta
esempio:

http://dentroalreplay.blogspot.com/2008/07/fotografi-nel-web-46-paolo-di-falco.html

Nell'intervista a precisa domanda

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?

risponde

Un anno e mezzo fa ho poi deciso di fare il grande passo verso una reflex e mi son ritrovato tra le mani una Canon 400D col suo obiettivo in dotazione (il Canon 18-55). In seguito ho acquistato il 50mm 1.8, il Sigma 10-20 (il mio obiettivo preferito) e recentemente il Canon 55-250 is e dei tubi di prolunga della Kenko.

Saprai meglio di me che stiamo parlando di obiettivi da poche centinaia di euro con costi inferiori anche al nikkor 18-105 di cui si parlava e in almeno un caso (Canon 18-55) di un obiettivo palesemente inferiore al nikkor.

L'intervista si chiude con una risposta da incorniciare a caratteri cubitali:

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.

Il mio consiglio è di non diventare schiavi dell’attrezzatura più costosa. Arriva infatti un momento in cui spesso si ricerca quasi con ansia di accaparrarsi gli obiettivi o corpi macchina più costosi pensando che sono loro a fare una buona fotografia: certo, l’attrezzatura è importante (e importantissima per alcuni generi, tipo la fotografia naturalistica), ma senza un buon occhio, gusto, stile, creatività, fantasia, impegno e quant’altro non si arriverà molto lontano...

colex
06-04-2009, 17:36
QUOTO hornet75

Robby Naish
06-04-2009, 18:39
Che rancore! si fa per parlare. ;)

Io non intendevo buone foto solo per la composizione, per fare buone foto occorre saper esporre, saper valutare la PDC che ti serve, saper sfruttare la luce ambientale o artificiale ecc... Mi spiace ma non sono affatto daccordo che chiunque con fotocamera e obiettivo di livelli eccellenti sia in grado di tirar fuori qualcosa di decente.

Adams non so manco chi è la mia cultura sui fotografi famosi rasenta lo zero però anch'io ho una discreta esperienza in ambito fotografico fin dai tempi della pellicola e ne ho visti tantissimi con attrezzature da paura, obiettivi da urlo che poi non riescono a fare una foto passabile.

Al contrario conosco comuni utenti di questo o altri forum (photo4u) che con attrezzatura molto entry level ottengono risultati da rimanere a bocca aperta
esempio:

http://dentroalreplay.blogspot.com/2008/07/fotografi-nel-web-46-paolo-di-falco.html

Nell'intervista a precisa domanda

risponde

Saprai meglio di me che stiamo parlando di obiettivi da poche centinaia di euro con costi inferiori anche al nikkor 18-105 di cui si parlava e in almeno un caso (Canon 18-55) di un obiettivo palesemente inferiore al nikkor.

L'intervista si chiude con una risposta da incorniciare a caratteri cubitali:

Continuiamo a parlare di cose ben differenti. :)

La persona che aveva chiesto consiglio, era uno che non aveva mai avuto una reflex. QUindi non si puo cominciare a parlare di composizioni, illuminazioni particolari etc etc come quelle del link da te postato (proprio li parlano di Adams :))
Inoltre gli obiettivi Kit sono sempre obiettivi dati per far abbassare il prezzo della reflex e darla chiavi in mano. Una D300 con un obiettivo Kit è mortificata, anche se è un discreto obiettivo.
Seguo tantissimi forum anche tedeschi e USA, e su una cosa tutti sono daccordo, e cioè di investire sule lenti e non sul corpo, oltre logicamente a scattare e scattare :)
Per l'esposizione, credo che il Matrix RGB della D3x possa far dormire sonni tranquilli anche ai piu imbranati, poi certo, il fotografo smaliziato metterà quel quid in piu che fa la differenza. Rimane sempre il fatto che l'obiettivo è la parte fondamentale per la quailtà dell'imagine e, ripeto, non certo per la composizione, PDC, etc etc...

ciao

Ale

hornet75
06-04-2009, 19:25
La persona che aveva chiesto consiglio, era uno che non aveva mai avuto una reflex.

Proprio perchè è un "novizio" al mondo reflex non gli si può indicare nello spendere tanto in obiettivi come l'unica strada per ottenere buoni risultati. Non ha l'esperienza e la capacità di valutare le differenze che intercorrono fra due ottiche.

Siamo daccordo che è meglio investire in ottiche piuttosto che nel corpo macchina ma se non sai cosa ti serve non sai cosa comprare, per cui sarebbe meglio inpratichirsi nell'usare quel che si ha per poi poter investire nelle ottiche in modo consapevole e non è detto che il 16-85VR sia l'ottica che fa per lui, potrebbe scoprire di prediligere le macro o la caccia fotografica e allora a quel punto gli servono ben altri obiettivi.

Robby Naish
07-04-2009, 07:20
Proprio perchè è un "novizio" al mondo reflex non gli si può indicare nello spendere tanto in obiettivi come l'unica strada per ottenere buoni risultati. Non ha l'esperienza e la capacità di valutare le differenze che intercorrono fra due ottiche.

Siamo daccordo che è meglio investire in ottiche piuttosto che nel corpo macchina ma se non sai cosa ti serve non sai cosa comprare, per cui sarebbe meglio inpratichirsi nell'usare quel che si ha per poi poter investire nelle ottiche in modo consapevole e non è detto che il 16-85VR sia l'ottica che fa per lui, potrebbe scoprire di prediligere le macro o la caccia fotografica e allora a quel punto gli servono ben altri obiettivi.

Vedo che andiamo proprio su strade differenti :D

Il mio dire "La persona che aveva chiesto consiglio, era uno che non aveva mai avuto una reflex." non era per fargli comprare oboettivi cistosi, non mi pare di averlo mai detto, ma per il fatto che il discorso creativo della composizione , effetti luce etc etc, verrà con il tempo e di certo non appena prende in mano la sua prima reflex. E comuqnue un obiettivo generico è sempre comodo. Inoltre il 16-85 non costa tanto di piu del 18-105. Se vai sul forum Nital, tanto per rimanere in Italia, vedrai quanti hanno preferito il primo.
Cmq, rimane sempre il fatto che il fotografo puo fare la differenza, attrezzatura permettendo. I professionisti usano solo ottime lenti, perche oltre alle loro doti serve anche la quailità

buona giornata

Ale

ismhael
20-04-2009, 15:03
Qualcuno mi sa consigliare qualche buon obiettivo per aumentare l'angolo di visuale (ho il 18-105) che però non sia un salasso?!

Grazie ;)

WildBoar
20-04-2009, 15:41
Qualcuno mi sa consigliare qualche buon obiettivo per aumentare l'angolo di visuale (ho il 18-105) che però non sia un salasso?!

Grazie ;)

che intendi per salasso? è un concetto vago in fotografia :sofico:

il top è il Nikkor 14-24mm f/2.8 1600€ import :D 1750€ nital :D :D direi che questo e probabilmente un salasso e probabilmente è anche sprecato per una d90...

io ti consiglierei:
-tokina 11-16 f/2,8 (550€)
oppure aspetta l'appena annunciato, "salassino" :D
-nikon 10-24 F/3,5-4,5 (850€?)
o il nuovo
-sigma 10-20 f/3,5 (bho?€)

chiaramente se non sei esigente ci sono altre scelte ancora più "economiche" (sui 450€): sigma 10-20, tokina 12-24, tamron 10-24.

se vuoi stare sotto queste cifre puoi provare a cercare qualche offerta nell'usato, raccomandandoti di provare per bene l'obiettivo (specialmente il sigma :ciapet: )

ismhael
20-04-2009, 22:26
che intendi per salasso? è un concetto vago in fotografia :sofico:

il top è il Nikkor 14-24mm f/2.8 1600€ import :D 1750€ nital :D :D direi che questo e probabilmente un salasso e probabilmente è anche sprecato per una d90...

io ti consiglierei:
-tokina 11-16 f/2,8 (550€)
oppure aspetta l'appena annunciato, "salassino" :D
-nikon 10-24 F/3,5-4,5 (850€?)
o il nuovo
-sigma 10-20 f/3,5 (bho?€)

chiaramente se non sei esigente ci sono altre scelte ancora più "economiche" (sui 450€): sigma 10-20, tokina 12-24, tamron 10-24.

se vuoi stare sotto queste cifre puoi provare a cercare qualche offerta nell'usato, raccomandandoti di provare per bene l'obiettivo (specialmente il sigma :ciapet: )

Ti ringrazio, sei stato molto dettagliato ;)

Mi sto avvicinando da poco al mondo reflex e, come puoi immaginare, ho molta confusione in testa! :D

Credo proprio che inizierò con qualcosa di usato perchè rischierei di fare acquisti sbagliati... Nel senso che magari quello che compro non corrisponde esattamente a quello che voglio :D

nesema
23-04-2009, 19:25
domanda un po "stupida" ma in vista di un possibile acquisto della d90:

filmare un soggetto/scena (anche sè in movimento + o - veloce) che rimane sullo STESSO piano focale della macchina (ferma su cavalletto), dà dei BUONI (non pretendo nè spero ottimi) risultati???

chiedo a tutti coloro che hanno provato........