View Full Version : SSC Napoli - Official Thread Stagione 2008/2009
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
manurosso87
03-09-2008, 07:24
ciao, entro solo per dire una cosa che non mi torna nelle ricostruzioni fatte:
si dice che i tifosi del napoli avessero regolare biglietto per l'ic plus ma non ci fossero i posti: questo è assolutamente impossibile, perchè sull'IC plus, treno a prenotazione obbligatoria, vi sono posti assegnati, e non vi sono passeggeri che viaggiano in piedi.
Quindi deduco che volessero salire su un treno non loro, dato che si parla anche di aver pagato 30 euro di biglietti ferroviari, mentre il treno di sola andata di ICPLUS delle 9.24 costa circa 20 €.
Mi chiedo io, perchè andare quindi su un treno che non era il proprio?
Sylvester
03-09-2008, 07:47
ciao, entro solo per dire una cosa che non mi torna nelle ricostruzioni fatte:
si dice che i tifosi del napoli avessero regolare biglietto per l'ic plus ma non ci fossero i posti: questo è assolutamente impossibile, perchè sull'IC plus, treno a prenotazione obbligatoria, vi sono posti assegnati, e non vi sono passeggeri che viaggiano in piedi.
Quindi deduco che volessero salire su un treno non loro, dato che si parla anche di aver pagato 30 euro di biglietti ferroviari, mentre il treno di sola andata di ICPLUS delle 9.24 costa circa 20 €.
Mi chiedo io, perchè andare quindi su un treno che non era il proprio?
Il problema è della questura: ma dico io, fai vendere 4000 biglietti per una trasferta a rischio e non organizzi un treno speciale??? A volte ce le andiamo anche a cercare :muro:
manurosso87
03-09-2008, 07:53
Il problema è della questura: ma dico io, fai vendere 4000 biglietti per una trasferta a rischio e non organizzi un treno speciale??? A volte ce le andiamo anche a cercare :muro:
i treni speciali mi sembra siano vietati per legge, nel caso mica si possono organizzare..se ogni tifoso avesse preso il biglietto, non ci sarebbero stati così tanti problemi. Se quando prendo il treno per l'università, è in ritardo, strapieno ed è una fornace, comunque non ho mai visto nessuno rompere i finestrini per fare aria :D
Sylvester
03-09-2008, 08:39
i treni speciali mi sembra siano vietati per legge, nel caso mica si possono organizzare..se ogni tifoso avesse preso il biglietto, non ci sarebbero stati così tanti problemi. Se quando prendo il treno per l'università, è in ritardo, strapieno ed è una fornace, comunque non ho mai visto nessuno rompere i finestrini per fare aria :D
No vabbè il mio non era un modo per giustificare quei deliquenti, per carità: l'unica cosa che mi da fastidio è che vengano continuati a chiamare "tifosi del Napoli", facendo così un duplice errore: prima offendere i veri tifosi del Napoli che sono persone oneste; secondo, non chiamarli mascalzoni deliquenti farabutti :mad:....il termine tifosi non c'entra nulla, visto che questi si infilano in tutte quelle situazioni per fare macelli, tipo gli scontri a Pianura o a Chiaiano, sono sempre gli stessi, ma la polizia non fa nulla per buttarli in carcere e farli marcire :muro: :muro:
No vabbè il mio non era un modo per giustificare quei deliquenti, per carità: l'unica cosa che mi da fastidio è che vengano continuati a chiamare "tifosi del Napoli", facendo così un duplice errore: prima offendere i veri tifosi del Napoli che sono persone oneste; secondo, non chiamarli mascalzoni deliquenti farabutti :mad:....il termine tifosi non c'entra nulla, visto che questi si infilano in tutte quelle situazioni per fare macelli, tipo gli scontri a Pianura o a Chiaiano, sono sempre gli stessi, ma la polizia non fa nulla per buttarli in carcere e farli marcire :muro: :muro:
ed ecco che ovviamente a generalizzare mettendo tutto in un calderone ci pensa anche un ministro della "repubblica italiana"(?)(che sempre tra parentesi è li anche perchè tra quei 4 farabutti molti hanno votato per lui direttamente o indirettamente)...
"Noi non siamo razzisti, sono loro che sono napoletani!"
Vi ricordate la simpatica tribuna politica fatta da Paolantoni, Covatta e Sarcinelli dove i due onorevoli si contendevano frasi fatte contro i napoletani? Ecco questa sera ci è sembrato di rivederli nel Ministro dell’Interno Maroni. Leghista e bravo a parlare di criminalità organizzata quando c’è di mezzo la parola Napoli. Ebbene i due onorevoli comici, Carmine Rotunno della Liga Lombarda e Michele Ramaglia della Liga Veneta, si sfidavano a colpi di battute sui napoletani. Il napoletano si divincola diceva l’uno, l’altro parlava di riserva isolando la Campania. Come? Costruendo un recinto intorno alla regione alto, alto fino al soffitto. Inoltre si poteva rilasciare qualche passaporto per uno, due napoletani. Ecco il Ministro Maroni ha parlato così su Rai Tre. Impediremo le trasferte ai napoletani. I napoletani non potranno seguire la loro squadra. Vieteremo alla tifoseria del Napoli di recarsi nelle altre città. Frasi dette in diretta tv sulla terza rete nazionale. Caro Ministro anche qui da Orione la vediamo la terza rete Rai. L’avranno vista a Napoli, a Milano, a Roma e forse anche in Romania, ma lei giustamente forse vuole schedare i napoletani così come vuole fare ai rom. Ha parlato, caro Ministro, di 416 l’articolo del codice penale contro la delinquenza organizzata. Ebbene a Napoli non sono tutti così. I tifosi azzurri non sono solo quelli che lei ha visto in azione. Ci sono giovani e meno giovani che hanno quella maglia cucita sulla pelle. Quell’azzurro che fa battere i cuori anche quando si perde. I tifosi del Napoli sono in tutto il mondo anche nella sua padania. Sembra un po’ riduttivo trattare i napoletani in questo modo. La città di Napoli esprime cultura, bellezza, passione, musica, storia, amore! Certo quello che è successo è vergognoso. Noi non difendiamo chi ha fatto quello scempio che resterà per mesi negli occhi della gente, dei politici, dei tifosi avversari, di lei Ministro. Ma ribadiamo fare di tutta un erba un fascio ci sembra almeno riduttivo. Covatta e Paolantoni vi sfottevano. Sfottevano quella Lega che vorrebbe veramente il recinto intorno alla Campania e caso mai anche i 300, 4004, 500 leoni che sono pronti a sbranare i napoletani. E allora anche noi chiudiamo dicendo abbasso il razzismo, abbasso i napoletani!
Permettete una parola? - Vietando le trasferte ai napoletani il governo equipara i tifosi pacifici ai violenti
Permettete una parola? Il discorso del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, è stata la cronaca di una decisione annunciata. Era più che scontato che il Viminale vietasse le trasferte ai tifosi napoletani per tutto il campionato. Il clima da caccia alle streghe, instauratosi già da domenica sera dopo la serie di incidenti a Napoli e a Roma, ha avuto il suo effetto: gettare il bambino con l’acqua sporca, ossia unificare i sostenitori pacifici con gli ultras violenti. E come la mettiamo con i tifosi nerazzurri autori sabato scorso della razzia in un autogrill sull’autostrada A7, mentre ritornavano a Milano dopo aver visto Sampdoria – Inter? E come la mettiamo con la vicenda degli ultrà del Lecce denunciati domenica a Torino? I supporter giallorossi viaggiavano su un pulmino che trasportava petardi, chiavi inglesi, bottiglie di vetro vuote e un gancio traino. E come se non bastasse, la polizia ha perquisito il mezzo e ha sequestrato anche alcune dosi di hashish e cocaina. E come vogliamo giudicare quel centinaio di sostenitori bianconeri che domenica sera è sceso nell’intervallo dagli spalti dell’"Artemio Franchi"a Firenze e, aprendo una porta anti-panico, ha cercato di far entrare otto compagni di tifo senza biglietto? Fortunatamente le forze dell'ordine li hanno sorpresi e impedito l'ingresso. Tutti questi "bravi" signori non hanno forse svolto azioni eclatanti, come gli ultras del Napoli alle stazioni di Napoli e Roma (ovviamente tutte assolutamente esecrabili), ma hanno comunque compiuto atti molto gravi. Per il Lecce e l’Inter non vale il diktat di stasera delle trasferte vietate? E ovviamente non è valido anche per quelli della Vecchia Signora? Forse si vuole attendere che i sostenitori di questi due squadre effettuino azioni ben peggiori, prima di provvedere. Quindi si usano due pesi e due misure: a casa i napoletani, gli altri in giro a scorazzare allegramente. E’ vero che il ministro ha annunciato la possibilità, per le partite ritenute a rischio, di disputare gli incontri a porte chiuse. Ma allora perché non punire anche le tifoserie resesi colpevoli di eventi gravi domenica scorsa? Magari con sanzioni proporzionate, ma necessarie per far capire bene a tutti la determinazione dello Stato.
E a proposito del divieto delle trasferte ai sostenitori azzurri, vogliamo raccontare un episodio raccontatoci da alcuni sostenitori nerazzurri. Stadio San Siro, domenica 7 ottobre 2007: si gioca nel posticipo serale Inter – Napoli. I nerazzurri conducono per 2-0: negli ultimi minuti segnano i partenopei. Al gol di Sosa si sente l’urlo di una nutrita componente di tifosi napoletani in tutti i settori dello stadio e non solo in quello riservato agli ospiti: i supporter nerazzurri ci riferirono di aver avuto paura che dopo il gol del Napoli potesse succedere il finimondo, ma per fortuna non c’è stato. Cos’era accaduto? Semplicemente questo: a Milano c’è una storica presenza di una nutrita colonia di napoletani. Si sarebbe dovuto proibire loro l’ingresso allo stadio oppure confinarli nel "recinto" per gli ospiti. Quindi questa eventualità potrebbe ripresentarsi durante questa stagione in occasione degli incontri con Inter e Milan: per questo motivo la misura di vietare le trasferte potrebbe essere rivelarsi completamente inefficace. A meno che non si faccia un paradossale esame dialettale a chi voglia comprare un biglietto a Milano. Lo stesso potrebbe riproporsi anche a Torino nelle due partite con i granata e la Juventus.
Maroni ha anche annunciato che sono stati previsti nella riunione al Viminale di oggi due anni di interdizione dai campi di calcio per quei tifosi individuati come responsabili degli incidenti nel corso della partita Roma-Napoli e incriminazione con l’accusa di associazione a delinquere per quanti si siano resi responsabili delle violenze. Provvedimenti giustissimi; ma non sarebbe stato meglio fermare i facinorosi già a Napoli, spegnendo loro ogni velleità provocatoria? E vogliamo aggiungere che le forze dell’ordine dovrebbero eventualmente indagare su eventuali "mani" che potrebbero aver manipolato i violenti. Andare allo stadio con i bastoni e incappucciati, come dimostrato nei filmati su http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c e http://it.youtube.com/watch?v=xVczsnRuOyg, sembra proprio più un comportamento "paramilitare" da "intifada del pallone". E poi non esiste il biglietto nominativo per identificarli? Ma sicuramente neppure uno degli ultras ne era in possesso.
Infine il ministro invierà una direttiva ai prefetti "che dispone l'individuazione di tutti i tifosi che hanno partecipato al mucchio selvaggio" dei disordini. I funzionari delle forze dell’ordine non perdano tempo: si possono già individuare da oggi tramite i filmati presenti su you tube.
Vedremo ora se il governo ci ripenserà e introdurrà dei correttivi alle decisioni prese.
editoriale di Marco Liguori molto ma molto interessante...
castoner
03-09-2008, 10:14
Buongiorno a tutti, scusate l'intrusione ma vorrei dire la mia...
Mi dispiace per i tifosi veri (io quei bavosi di domenica non voglio pensarli come tifosi) che sono colpiti dal provvedimento, ma credo sia giusto così...
Si è cercato di distendere un pò i toni, hanno cercato di responsabilizzare i tifosi dando la possibilità della trasferta ma questi non ne hanno approfittato ed evidentemente non se lo meritano.
Anche Fiorentina-Juve era critica, ma il buon senso lì c'è stato.
Se poi beccassero i delinquenti di domenica e gli facessero mangiare tutta la monnezza che avanza sarei ancora più contento.
Ciao a tutti
da tifoso Napoltano credo che il ministro maroni abbia fatto bene a vietare tutte le trasferte ai napoletani xkè è l'unica soluzione per evitare tali disagi. purtroppo abbiamo questa gente di merda a Napoli e ci tocca pagarne le conseguenze xkè nessuno fa niente per far cambiare tale situazione. problema che fa parte del dna di questa gente che va in giro solo per causare danni rubare ecc
ovviamente nn sto facendo di tut un erba un fascio ma cmq queste persone sono tante...davvero tante...:(
Micene.1
03-09-2008, 10:26
lo sapevo...approfittano del fatto e fanno la maxi squalifica (avevo ipotizzato 5 )....sono d'accordo anche io a punire episodi del genere ma nn cosi...che senso ha punire cosi duramente per tutta la stagione milioni di tifosi per 500 vandali della domenica (dire delinquenti è pure esagerato)....tra l'altro episodi del genere (di vandalismo) ne ho sentiti a go-go nella stagione scorsa e da quando seguo il calcio...pero si diceva sempre "ecco che schifo questi tifosi della squadra X/che schifo il calcio e chi lo segue", nel caso del napoli si dice direttamente "ecco che schifo i napoletani"
unisci poi che coloro che devono decidere queste punizioni (sacrosante ripeto) sono leggeremente prevenuti...
manurosso87
03-09-2008, 10:45
lo sapevo...approfittano del fatto e fanno la maxi squalifica (avevo ipotizzato 5 )....sono d'accordo anche io a punire episodi del genere ma nn cosi...che senso ha punire cosi duramente per tutta la stagione milioni di tifosi per 500 vandali della domenica (dire delinquenti è pure esagerato)....tra l'altro episodi del genere (di vandalismo) ne ho sentiti a go-go nella stagione scorsa e da quando seguo il calcio...pero si diceva sempre "ecco che schifo questi tifosi della squadra X/che schifo il calcio e chi lo segue", nel caso del napoli si dice direttamente "ecco che schifo i napoletani"
unisci poi che coloro che devono decidere queste punizioni (sacrosante ripeto) sono leggeremente prevenuti...
io non vorrei essere male interpretato, però non è questione di dire: "ecco i napoletani", ma purtroppo tante, tantissime volte vi sono state intemperanze dei tifosi..e mi dispiace, perchè ogni squadra dovrebbe avere tifosi intelligenti. Per mi sembra oggettivamente che gli episodi negativi a carico della tifoseria sono molti, troppi aggiungerei.
Poi non esageriamo, non vengono puniti milioni di tifosi, a meno che i tifosi che vanno in trasferta siano milioni tutte le domeniche.
Sbaglio o le trasferte sono ancora possibili, solo non per i gruppi organizzati?
ed inoltre se si aggiunge ...
Puglisi (Questore di Napoli): "C'è l'ipotesi della camorra dietro gli incidenti"
"Stiamo lavorando anche sull'ipotesi che tra i responsabili delle violenze si sia infiltrata la criminalità organizzata". Lo ha detto all'ANSA il questore di Napoli, Antonino Puglisi. "Sappiamo che tra i gruppi del tifo organizzato - ha aggiunto il questore - ci sono collegamenti con frange della criminalità organizzata. Stiamo vagliando l'accaduto e nelle prossime ore, dopo l'incontro che avremo nel pomeriggio in Procura, potremo esprimere una valutazione più precisa".
si capisce magari che il problema nasce da una lacuna statale, che non debellando i movimenti antistatali (come la camorra), vessa ancora di più chi è già vessato dalla convivenza con questi delinquenti...
francoisk
03-09-2008, 11:59
[B]
http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c e http://it.youtube.com/watch?v=xVczsnRuOyg
questo video mi fa voltare lo stomaco, sia a vedere quei personaggi che corrono come degli animali, sia per la polizia in balia delle onde....
ma in un Paese che non sia l'Italia quando ci sono situazioni del genere, la polizia cosa fa, sta a guardare o agisce?
manurosso87
03-09-2008, 12:06
questo video mi fa voltare lo stomaco, sia a vedere quei personaggi che corrono come degli animali, sia per la polizia in balia delle onde....
ma in un Paese che non sia l'Italia quando ci sono situazioni del genere, la polizia cosa fa, sta a guardare o agisce?
questa è una frase fatta..cosa dovevano fare contro più di 1000 (mi sembra) tifosi? dovevano schierare 1000 poliziotti solo alla stazione? in ogni caso anche se li avessero suonati tutti come delle campane (come meritavano) poi si sarebbe accusato il corpo per violenze..
francoisk
03-09-2008, 12:12
questa è una frase fatta..cosa dovevano fare contro più di 1000 (mi sembra) tifosi? dovevano schierare 1000 poliziotti solo alla stazione? in ogni caso anche se li avessero suonati tutti come delle campane (come meritavano) poi si sarebbe accusato il corpo per violenze..
allora hanno fatto bene a guardare lo spettacolo, a far sendere dai treni gente che doveva andare via per lavoro o altri motivi personali, per far posto a questi animali...
se le leggi non permettono alle forze dell'ordine di caricare gente così e magari saparargli contro, (io nn ci vedrei nulla di male) che le cambiassero...
francoisk
03-09-2008, 12:15
[QUOTE=manurosso87;23934940]questa è una frase fattaQUOTE]
nessuna frase fatta, la mia era una domanda dato che non so come agisce la polizia di altri stati in casi del genere
Antonio Avitabile
03-09-2008, 13:32
Perdonatemi, ma se decido di comperare il biglietto della partita Milan Napoli, prendere il treno per Milano e andare allo stadio con la sciarpa del Napoli potrei essere denunciato?
manurosso87
03-09-2008, 13:46
allora hanno fatto bene a guardare lo spettacolo, a far sendere dai treni gente che doveva andare via per lavoro o altri motivi personali, per far posto a questi animali...
se le leggi non permettono alle forze dell'ordine di caricare gente così e magari saparargli contro, (io nn ci vedrei nulla di male) che le cambiassero...
beh su questo sono d'accordo..dicevo che hanno fatto bene a stare fermi, perchè non potevano fare niente con queste leggi..ne farei ben altre di leggi!
nessuna frase fatta, la mia era una domanda dato che non so come agisce la polizia di altri stati in casi del genere
avevo capito male..sorry
Perdonatemi, ma se decido di comperare il biglietto della partita Milan Napoli, prendere il treno per Milano e andare allo stadio con la sciarpa del Napoli potrei essere denunciato?
mh..io non ho ancora capito se hanno vietato le trasferte organizzate, oppure proprio tutte le trasferte, nel 2° caso non li vendono proprio
per me, in minima parte, è stata mal gestita la situazione.
sono napoletano, tifo Napoli ma vado poco allo stadio perché odio certa gente che lo frequenta.
però la situazione è un po' diversa da quella raccontata dai media.
in occasione della partita di preliminare di uefa, erano stati distribuiti volantini dagli ultras che invitava la gente a ben comportarsi in occasione della trasferta a roma.
queste persone, dopo aver comprato biglietto dello stadio e del treno (alcuni) sono stati invitati dalle ferrovie a non usare il treno (solo dopo che avevano già preso il biglietto) perché non potevano creare un treno appositamente per loro (vista la concomitanza col rientro estivo)
sono nati ritardi ed i tifosi (in maggior parte mandrie di bufali) sono giunti in ritardo allo stadio vedendo solo il 2° tempo.
io, persona civile, mi sarei alquanto adirato per aver speso soldi senza potermi godere tutta la partita; immaginiamo quindi gli incivili come potevano stare e quindi hanno erroneamente manifestato il loro disagio imbarbarendo un treno.
però non ci sono stati scontri né durante la partita né con la tifoseria avversaria né con le forze dell'ordine (dichiarazione del capo della polizia, fonte CdS)
quindi al momento viene esasperata una situazione che non è stata drammatica e che ha visto situazioni passate ben peggiori! (scontri tra tifosi e morti)
poi basta considerare che in questo stato non si sa far rispettare la legge. se dei tifosi vengono incarcerati, non possono esser liberati dopo nemmeno una giornata
dicono che vogliono prevenire con gli stewart, con i posti numerati...ma perché è cambiato qualcosa?
al S. Paolo non ci sono posti numerati!
di cosa ci meravigliamo se durante una partita fondamentalmente vengono offesi gli avversari e la loro città, invece di pensare unicamente a sostenere la proprio squadra?
sono schifato dai tifosi e dagli organi che dovrebbero gestire questi eventi!
Pm Ardituro: «Sono 200, li conosciamo ma è difficile prenderli»
Sul treno per Roma c’erano professionisti della guerriglia, gente che conosce il battito di un corteo e sa come eccitare la folla contro le forze dell’ordine. Ne è convinto il pm anticamorra Antonello Ardituro, titolare delle indagini contro il tifo violento in città. Trentasette anni, coordinatore di delicate inchieste contro i casalesi, appassionato del Napoli, il pm Ardituro non ha dubbi: «Domenica scorsa, scontri e danneggiamenti sono stati provocati dagli stessi teppisti che hanno agito a Pianura e Chiaiano nella guerriglia contro le discariche, ma anche dagli stessi che hanno cacciato i rom di Ponticelli, che entrano in gioco nei momenti più disperati della vita cittadina». Ardituro chi sono i teppisti di Roma-Napoli? «Violenti, gente che con il calcio c’entra poco. Hanno dai venti ai trent’anni, in alcuni casi piccoli precedenti penali o svolgono lavori occasionali. Sono quasi sempre imbottiti di cocaina. Conoscono il ritmo di una protesta, sanno come posizionarsi di fronte a un corteo, ne disegnano l’evoluzione: alzano la voce, incitano alla rappresaglia, sfruttano l’entusiasmo dei più giovani o il malessere di cittadini esasperati. Provocano in modo sapiente cariche e tafferugli. Vuoi che stiano allo stadio o in una periferia, li vedi entrare in azione con la stessa logica: violenza per la violenza, è il loro modo di agire. Sempre pronti allo scontro, sono circa duecento teppisti, te li ritrovi nei momenti di maggiore tensione. Si mettono al servizio di una causa, offrono violenza e strategie d’azione, magari in cambio di consenso o piccoli benefici materiali. E di esempi ce ne sarebbero molti». Ne faccia qualcuno. «A Pianura, quelli che lanciavano molotov avevano le sciarpe del Napoli legate agli scooter. Qualcosa di simile a Chiaiano o a Ponticelli: lo stadio diventa così una scuola di formazione per la guerriglia cittadina in senso lato». Danni per 500mila euro, una città sotto accusa: cos’è che non ha funzionato domenica? «Alla luce delle indagini svolte finora, ho una convinzione: non bisognava consentire la trasferta dei supporters azzurri all’Olimpico. È stato un errore clamoroso, per alcuni versi incomprensibile. Al di là della tentata apertura di credito verso la piazza napoletana, in sede di Osservatorio sono state sottovalutate troppe cose». A cosa si riferisce? «È dal 2003 che tra romanisti e napoletani la situazione è sempre peggiore. Ma la cosa che mi stupisce è che nessuno ha tenuto in considerazione quanto avvenuto appena pochi mesi fa, poco prima della fine del campionato scorso, in una stazione di servizio di Montepulciano». Cosa accadde a Montepulciano? «Le due tifoserie si sono incontrate per caso, avevano destinazioni differenti, eppure sono scoppiati tafferugli con 17 napoletani arrestati. Un episodio troppo recente per essere ignorato. Come si fa a non tenere in considerazione un precedente tanto immediato? Come è stato possibile dimenticare un fatto tanto violento? Quella di Montepulciano per me è una vicenda emblematica, occorreva maggiore prudenza, anche perché sono state vietate trasferte per molto meno. Stando ai primi accertamenti, inoltre, bisognerà verificare se esistono analogie tra i fatti di Montepulciano e quelli di domenica scorsa, ma i gruppi violenti del tifo organizzato sono ormai noti». In Procura avete le idee chiare sul profilo dei teppisti e sulle loro strategie, tanto che verrebbe da chiedersi: perché non li arrestate? «Le indagini faranno il loro corso. Poi c’è un problema normativo. Bisogna dimostrare il reato associativo, cosa poco agevole con gli strumenti che abbiamo. Questi agiscono coperti dalla moltitudine, consumano reati di branco e approfittano di omertà e consenso. Credo sia venuto il momento di riformulare le norme sul reato associativo, magari con aggravanti specifiche in merito a episodi di teppismo da stadio. Nel nostro caso, gli hooligans agiscono in modo vigliacco, coperti dal gruppo, tanto che risulta difficile contestare l’associazione per delinquere o il reato di danneggiamento al singolo individuo». Rivedere le norme fino a che punto? «Anche inasprendo le pene per reati consumati in occasione di manifestazioni sportive o ripensare a nuove forme di interventi in materia di gruppi da stadio. Ad esempio andrebbe prevista una fattispecie penale per la sola partecipazione a manifestazioni violente in occasione delle partite di calcio, come avvenuto domenica scorsa. Bisogna intervenire per isolare i violenti e professionisti della guerriglia, evitando di coinvolgere la parte sana della tifoseria».
:mbe:
LA RABBIA DI DE LAURENTIIS: "Assurdo chiudere il San Paolo. Ci sono degli infiltrati, non riusciranno ad intimidirmi per farmi andare via"
La rabbia di De Laurentiis. Il presidente del Napoli prende posizione dopo le decisioni assunte dal Viminale contro il tifo violento e si dice in disaccordo con i provvedimenti presi: sbagliato chiudere il San Paolo, sbagliato colpire insieme ai delinquenti anche i tifosi sani. «Tra i tifosi che creano violenze, che poi rappresentano al massimo lo 0,5% del totale, ci sono degli infiltrati - ha detto il presidente del Napoli - Anche per questo è assurdo decidere di chiudere il San Paolo. Lo Stato deve difendere piuttosto le società e i tifosi sani. Non mi faccio intimorire da pochi facinorosi che nulla hanno a che vedere con il calcio ma se lo Stato non dovesse mettere in campo leggi adeguate potrei anche salutare. Nessuno riuscirà a intimidirmi e a costringermi ad andare via. Se pensano di mandarmi via con questi atti di violenza, si stanno sbagliando».
LE MOTIVAZIONI DEL PRESIDENTE - De Laurentiis non si è fermato qui: «Io sono venuto a Napoli - ha detto il presidente intervenuto in conference call al centro sportivo di Castelvoturno - per creare una società che dia divertimento alle famiglie e alla gente di Napoli, un'azienda che crei spettacolo, con una squadra che possa competere per traguardi sempre più importanti. Abbiamo sempre collaborato col le Forze dell'Ordine in questi quattro anni, ma non possiamo sostituirci a loro contro questi balordi».
:mbe: :muro:
ho appena visto a canale 9 un'intervista a dei capi ultras che hanno fanno una sorta di itnervista per chiarire gli avvenimenti di domenica
sinceramente sono rimasto colpito, in positivo, dalle loro parole
ora in rete su rai2, forse
trovato
http://it.youtube.com/watch?v=CuNV3Mg9MuQ
DickValentine
05-09-2008, 09:24
Per quanto odi la mentalità ultras, mi trovo d'accordo in molte cose delle in questo video. Sicuramente c'è stato del vandalismo, ma le cifre richieste puzzano di imbroglio. Soprattutto la rilevanza mediatica pare assolutamente fuori luogo. Non ci sono stati scontri, nessun ferito, nessun morto. I camorristi lì in mezzo ci sono sicuramente, ma è una cosa puramente statistica. Qui veramente si vuole usare Napoli come caprio espiatorio. Non si può parlare del fatto che la crescita è zero e che abbiamo un potere d'acquisto ridicolo, si parla del tifo 'violento'... grazie psiconano
Per quanto odi la mentalità ultras, mi trovo d'accordo in molte cose delle in questo video. Sicuramente c'è stato del vandalismo, ma le cifre richieste puzzano di imbroglio. Soprattutto la rilevanza mediatica pare assolutamente fuori luogo. Non ci sono stati scontri, nessun ferito, nessun morto. I camorristi lì in mezzo ci sono sicuramente, ma è una cosa puramente statistica. Qui veramente si vuole usare Napoli come caprio espiatorio. Non si può parlare del fatto che la crescita è zero e che abbiamo un potere d'acquisto ridicolo, si parla del tifo 'violento'... grazie psiconano
concordo
in certi eventi bisogna sempre sentire ambo le parti e poi farsi un'idea; la verità sta nel mezzo
Bhe signori se non diamo rilevanza mediatica a 2 stazioni messi a ferro e fuoco con disagi per tutti e turisti allibiti, allora guardiamoci tutti studio aperto felici e contenti...
Bhe signori se non diamo rilevanza mediatica a 2 stazioni messi a ferro e fuoco con disagi per tutti e turisti allibiti, allora guardiamoci tutti studio aperto felici e contenti...
innanzitutto non sono 2 staizoni a ferro e fuoco: a Napoli non è successo nulla, solo un po' di caos perché non partiva il treno (autorizzazione data poi dal questore) ed a Roma si è visto solo questo fiume di persone in un cordone di polizia (polizia che poi ha caricato i tifosi al ritorno).
il capo della polizia ha specificato che non ci sono stati scontri
i disagi ci sono stati per le persone, disagi che ci sono stati e sempre ci saranno per le trasferte finché non cambia il sistema italiano per la sicurezza.
l'unico danno effettivo sono 2 finestrini ed un lavandino spaccati e un divanetto tagliato, azioni totalmente da condannare
p.s.: non ho mai guardato studio aperto :D
Micene.1
05-09-2008, 11:31
infatti unici danni: sto treno con danni alle poltrne bagni e finestrini..ma sapete quanto volte ho letto di vandali (diretti a partite) che vandalizzavano il mezzo di trasporto (dai bus ai treni)? una punizione ci vuole ma hanno montato (ad arte? nn lo so) un caso mostruoso sembra che abbiano ucciso qualcuno o fatto precipitare un motorino dalle gradinate dell'olimpico...
Apperò (http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28737)(cliccare link)
DickValentine
05-09-2008, 14:16
però che geni totali... sono riusciti a mettere a ferro e fuoco 2 stazioni eppure non c'è neanche un ferito. E perchè non saltano fuori immagini di queste stazioni distrutte oggi? Forse perchè non lo sono? Se non c'è organizzazione anche 2000 bambini dell'asilo che devono partire per topolinia bloccano tutto...
Diciamocelo: era già ampiamente deciso che doveva scoppiare un putiferio e anzi, i media saranno rimasti decisamente delusi per il poco che è successo...
Da tifoso napletano vi dico che sinceramente c'è andata bene,
i tifosi erano stati messi alla prova e non sono riusciti a reagire a quei delinquenti che li hanno infangati(gravi colpe anche quelle della polizia che non ha fermato il convoglio in mezoz ai campi per fare una bella retata).
Tornando alle cose "importanti":D io spero che a gennaio si compri un portiere come si deve, Iezzo è inguardabile e non da sicurezza alla difesa, sapevano dei problemi di Domizzi e han ceduto Rullo che è un esterno sinistro di ruolo:muro: . Credo in Marino quindi lasciamo a Dennis il tempo di ambientarsi, :stordita:
Abbiamo ceduto nuovamente De Zerbi, qualcuno sa perchè?:mad:
Tornando alle cose "importanti":D io spero che a gennaio si compri un portiere come si deve, Iezzo è inguardabile e non da sicurezza alla difesa, sapevano dei problemi di Domizzi e han ceduto Rullo che è un esterno sinistro di ruolo:muro: . Credo in Marino quindi lasciamo a Dennis il tempo di ambientarsi, :stordita:
Abbiamo ceduto nuovamente De Zerbi, qualcuno sa perchè?:mad:
1 abbiamo navarro
2 rullo era inguardabile e lentissimo, domizzi piu che difensore mi pareva un centrocampista
3 de zerbi non mi è mai piaciuto, son felice che hanno creduto in pia
Antonio Avitabile
05-09-2008, 16:47
1 abbiamo navarro
2 rullo era inguardabile e lentissimo, domizzi piu che difensore mi pareva un centrocampista
3 de zerbi non mi è mai piaciuto, son felice che hanno creduto in pia
1. forse cercano di proteggerlo per non fargli avere esperienze alla Carini e Muslera - a torto o a ragione, a questo punto di Iezzo e Gianello ce ne è uno di troppo.
2. non saprei, forse le caratteristiche di Domizzi consentivano di supportare la manovra questione di schemi.
3. De Zerbi è un fantasista dei poveri penso a Liverani, Cozza, Morfeo (la prendo alla larga)... E' carne pregiata se c'è una squadra che lo asseconda, altrimenti rischia di fare la figura della signorina.
Navarro si, ma quando lo schieriamo in campo, come l'anno scorso a salvezza acquisita?
Certo Rullo non era un mostro, ma...ora siamo scoperti!
Pià non si ttocca, è un caro amico!!!Ma De Zerbi l'avrei tenuto:stordita:
nn direi che siamo scoperti
abbiamo
savini (non è il massimo ma se la cava)
vitale (ha mostrato buone cose ma deve migliorare)
mannini (non è il suo ruolo ma si adatta)
aronica (lui stesso dice che preferisce giocare sulla sinistra, bisogna vederlo all'opera)
Antonio Avitabile
06-09-2008, 10:22
nn direi che siamo scoperti
abbiamo
savini (non è il massimo ma se la cava)
vitale (ha mostrato buone cose ma deve migliorare)
mannini (non è il suo ruolo ma si adatta)
aronica (lui stesso dice che preferisce giocare sulla sinistra, bisogna vederlo all'opera)
Appunto, scoperti no adattati si.
D'altra parte per far venire a Napoli i grandi nomi (ammesso di volerli a certi prezzi) bisogna almeno arrivare ai preliminari di Champions.
Oramai il calcio è per multimilionari e occorre coraggio ad investire su giovani o geni sconosciuti quando poi ti abbandonano senza dire a o b.
Tutto sommato se stringiamo i denti possiamo levarci le nostre soddisfazioni e guardare al futuro con moderato ottimismo, se siamo una squadra almeno da vertice UEFA rappresentiamo una vetrina per talenti non troppo polli.
rasbeetle
06-09-2008, 18:05
Io penso che il Napoli sia una squadra ottima invece, certo ci vuole qualche innesto per renderla alla pari delle prime 4 o 5, ma analizzando la partita di domenica (ottimo risultato con una delle prime 4 o 5), io credo che il Napoli poteva tranquillamente vincerla.
La roma non era alla pari del Napoli. A tratti ho rivisto le insicurezze dell'anno scorso. ma è possibile che per giocare bene il Napoli deve subire per forza un gol? E poi quando raggiunge il pareggio si adagia? Bastava essere più concentrati. Lo stesso Lavezzi sbaglia troppo in conclusione, fa tutto bene anzi più che bene, ma domenica non era la prima volta che sbagliava davanti al portiere. E' un attaccante e gli attaccanti DEVONO fare gol!
Io credo che uno degli innesti debba essere l'allenatore, ce ne vuole uno che trasmetta la voglia di vincere, non di pareggiare..
*MATRIX*
06-09-2008, 18:16
io credo che sia meglio smettere di dire "potevamo vincere" porta jella dato anche che le future trasferte saranno senza pubblico e che la Roma giocava senza totti e che forse con la fiorentina c'è rischio porte chiuse
:-( povero napoli
Antonio Avitabile
06-09-2008, 18:35
Allenatore economico però. Io ho sempre un buon ricordo di De Canio
allo stato attuale nn vedo di meglio
reja si è ben amalgamato, conosce bene i pregi e difetti dei giocatori da 3 anni
vediamo prima come procede quest anno
alexio.bin
07-09-2008, 08:58
Io penso che il Napoli sia una squadra ottima invece, certo ci vuole qualche innesto per renderla alla pari delle prime 4 o 5, ma analizzando la partita di domenica (ottimo risultato con una delle prime 4 o 5), io credo che il Napoli poteva tranquillamente vincerla.
La roma non era alla pari del Napoli. A tratti ho rivisto le insicurezze dell'anno scorso. ma è possibile che per giocare bene il Napoli deve subire per forza un gol? E poi quando raggiunge il pareggio si adagia? Bastava essere più concentrati. Lo stesso Lavezzi sbaglia troppo in conclusione, fa tutto bene anzi più che bene, ma domenica non era la prima volta che sbagliava davanti al portiere. E' un attaccante e gli attaccanti DEVONO fare gol!
Io credo che uno degli innesti debba essere l'allenatore, ce ne vuole uno che trasmetta la voglia di vincere, non di pareggiare..
Perfetto! E' stato il mio pensiero per tutto lo scorso campionato e lo è ancora adesso; poi ho pensato che Reja è comunque una persona a modo, sa quali sono i giocatori da Napoli e non e dalla sua parlano i risultati.
Cos'è che conta?
alexio.bin
07-09-2008, 09:10
A proposito, dimenticavo, ho trovato questa immagine di domenica, non so se si vede:
http://xs231.xs.to/xs231/08360/intrenocenye5943.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs231&d=08360&f=intrenocenye5943.jpg)
rasbeetle
07-09-2008, 18:08
io credo che sia meglio smettere di dire "potevamo vincere" porta jella dato anche che le future trasferte saranno senza pubblico e che la Roma giocava senza totti e che forse con la fiorentina c'è rischio porte chiuse
:-( povero napoli
Beh con il Totti di adesso è stata fortunata la roma a non averlo in squadra.
Poi il mio era solo un parere..:)
@alexio Thanks
Micene.1
08-09-2008, 12:56
MILANO - Obbligo al Napoli di giocare "tutte le gare" con le curve A e B chiuse agli spettatori fino al 31 ottobre prossimo. Questa la decisione, insieme a una ammenda di 10 mila euro, del giudice sportivo per la parte riguardante gli incidenti avvenuti allo stadio Olimpico in occasione di Roma-Napoli. Il giudice ricorda nella motivazione che esula dai suoi limiti funzionali "ogni valutazione in merito a fatti altrove verificatisi". Un riferimento agli atti di vandalismo perpetrati dagli ultrà partenopei alla stazione di Napoli e sul treno.
alexio.bin
08-09-2008, 12:58
Chiuse le curve del San Paolo fino al 31 ottobre, ecco la vostra giustizia!
Ora basta! Se fossi in De Laurentis incomincerei ad andare davanti alla giustizia civile e penale, altro che ricorso a quella sportiva/politicizzata/lobbizzata!
Voglio vedere i video delle telecamere a circuito chiuso dell'olimpico, di trenitalia ecc, facciamo vedere la verità, basta con le bugie del potere!
*MATRIX*
08-09-2008, 13:03
possiamo anche ritornare in serie b :(
addio hamsik e lavezzi
addio sogni di gloria
rimarremo sempre una squadretta
de laurentis lascia
http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28787
Micene.1
08-09-2008, 13:06
ormai è una comica...stanno aumentando ste sanzioni ogni giorno...tra poco ci manca la sconfitta a tavolino del napoli per le prox giornate...e tutto per il treno vandalizzato da vandali iper pregiudicati...
ci hanno azzuppato il pane...hanno trovato la scusa buona per levare di torno una squadra emergente che dava fastidio perche rompeva alle solite
ormai è una comica...stanno aumentando ste sanzioni ogni giorno...tra poco ci manca la sconfitta a tavolino del napoli per le prox giornate...e tutto per il treno vandalizzato da vandali iper pregiudicati...
ci hanno azzuppato il pane...hanno trovato la scusa buona per levare di torno una squadra emergente che dava fastidio perche rompeva alle solite
La tesi del complotto anti-napoli quando i fatti sono sotto gli occhi di tutti mi mancava... :rolleyes:
alexio.bin
08-09-2008, 13:33
Non è un attacco al tifo violento, bensì un palese attacco all'economia della SSC Napoli e ai suoi proprietari!
Micene.1
08-09-2008, 13:34
La tesi del complotto anti-napoli quando i fatti sono sotto gli occhi di tutti mi mancava... :rolleyes:
è una mia idea come le tue d'altronde...nn tanto il complotto ma forzare la mano su una squadra (e tifosi) nn certo vista di buon occhio...poi che a te mancava a me nn me frega niente
alexio.bin
08-09-2008, 13:34
Ma quali fatti? I vetri e i cessi rotti sul treno?
Ti sembrano che siano tali da giustificare queste scelte politiche!?
Micene.1
08-09-2008, 13:36
gli mancava :asd:
>|HaRRyFocKer|
08-09-2008, 13:37
No vabbè è una vergogna proprio... Sono il primo accusatore degli ultra, ma sinceramente questa cosa non sta nè in cielo nè in terra...
Tosel se le inventa sempre tutte...
Aragorn77
08-09-2008, 13:46
Se veramente De Lauretis molla, urge una manifestazione pacifica. Mi sono rotto proprio le scatole! Ma che *azzo dobbiamo fare per tornare ai vecchi fasti? Possibile che il grande calcio debba essere esclusiva dei club del nord-centro????
The_Fragger
08-09-2008, 13:52
De laurentiis ha messo in mezzo una bella provocazione e spero che verrà percepita dal tifo violento...un'altra stronzata del genere e poi il napoli ritorna all'asta come anni addietro!
Il bello è che non si aspettava altro...gli ultra napoletani sono caduti nel tranello dell'osservatorio, tutti parlavano della trasferta del napoli e noi tifosi non abbiamo proprio deluso le aspettative.
Si devono allontanare queste teste calde per il bene della squadra e del calcio.
Micene.1
08-09-2008, 13:55
De laurentiis ha messo in mezzo una bella provocazione e spero che verrà percepita dal tifo violento...un'altra stronzata del genere e poi il napoli ritorna all'asta come anni addietro!
Il bello è che non si aspettava altro...gli ultra napoletani sono caduti nel tranello dell'osservatorio, tutti parlavano della trasferta del napoli e noi tifosi non abbiamo proprio deluso le aspettative.
Si devono allontanare queste teste calde per il bene della squadra e del calcio.
io nn me la sento nenache di prendermela con i tifosi napoletani perche quelli sul treno erano pregiudicati ex pianura ex campi rom etc. insomma è come condannare milioni di tifosi perche su quel treno c'era mezza poggioreale in trasferta che difficilmente puo essere limitata nelle sue azioni dai tifosi normali...(appunto cè la polizia per questo)
alexio.bin
08-09-2008, 14:13
http://it.youtube.com/watch?v=b3PIYITLqi8
anche io ero incredulo alla lettura della notizia soprattutto perché i media avevano parlato solo del treno e di null'altro
leggendo invece la motivazione di Tosel (petardi ed altro), allora vuol dire che qualcosa i "tifosi" hanno fatto anche dentro lo stadio
non concordo però sulla multa al Napoli perché, se i tifosi sono entrati con i petardi, la colpa è degli stewart e del controllo ai tornelli gestito dalla AS Roma
poi, sul fatto che facciano 2 pesi 2 misure, oramai è la prassi
...e pensare che c'è anche gente che si è fatta ingannare dalle dichiarazioni del nano a riguardo :doh:
The_Fragger
08-09-2008, 14:35
io nn me la sento nenache di prendermela con i tifosi napoletani perche quelli sul treno erano pregiudicati ex pianura ex campi rom etc. insomma è come condannare milioni di tifosi perche su quel treno c'era mezza poggioreale in trasferta che difficilmente puo essere limitata nelle sue azioni dai tifosi normali...(appunto cè la polizia per questo)
lo so benissimo che erano un gruppo ristretto(infatti ho parlato di teste calde..)
ma l'incidente ha buttato fango su tutti i tifosi del napoli in primis e alla società...per questo ho utilizzato il plurale non per altro.
Poi c'è da dire che anche se erano 200 i pregiudicati alla fine li hanno accompagnati altri tifosi entrando nel torto.
Purtroppo non si aspettava altro e adesso si possono solo subire le conseguenze.Alla fine si sa che forse i danni provocati dagli ultrà non sono nemmeno così tanti come si fa credere, e seppure c'erano danni precedenti sono stati imputati a loro e allora il resoconto inizia ad essere pesante.
ma ora che succedera'??
:( :( :(
Comunicato ufficiale della SSC Napoli:
"La SSC Napoli comunica di aver dato mandato all'Avvocato Grassani di presentare reclamo con procedura di urgenza avverso la decisione del Giudice Sportivo della Lega Nazionale Professionisti riguardante la chiusura di una parte dello stadio San Paolo"
:sperem:
Sylvester
08-09-2008, 18:42
È una vergogna quello che sta succedendo: una vera e propria persecuzione della SSC Napoli; ecco cosa significano gli ultimi decreti e decisioni degli organi decisionali....l'Italia si conferma un paese RAZZISTA, IPOCRITA, che vuole vedere solo alune cose e chiude gli occhi su altre. Si vergognino tutti, stanno trattando a pezze in faccia una città intera....mi viene solo da pensare CHE SCHIFO!!!
Micene.1
08-09-2008, 18:47
anche io ero incredulo alla lettura della notizia soprattutto perché i media avevano parlato solo del treno e di null'altro
leggendo invece la motivazione di Tosel (petardi ed altro), allora vuol dire che qualcosa i "tifosi" hanno fatto anche dentro lo stadio
non concordo però sulla multa al Napoli perché, se i tifosi sono entrati con i petardi, la colpa è degli stewart e del controllo ai tornelli gestito dalla AS Roma
poi, sul fatto che facciano 2 pesi 2 misure, oramai è la prassi
...e pensare che c'è anche gente che si è fatta ingannare dalle dichiarazioni del nano a riguardo :doh:
guarda lungi da me difendere sti delinquenti anzi devono marcire in carcere e la punizione per la tifoseria deve essere esemplare ma...anche se ci fosse stato qualche petardo...onestamente.. la differenza con sanzioni per altri atti vandalici di storia recente del calcio ben piu gravi(che ne so motorini buttati dalle gradinate, citta messe a ferro e fuoco, poliziotti ammazzati) è enorme...no dico qui hanno squalificato le trasferte per un anno e per due mesi in casa le curve cioe si suppone che questi roma l'abbiano rivoltata come un calzino con scene da guerriglia urbana post conflitto atomico
guarda lungi da me difendere sti delinquenti anzi devono marcire in carcere e la punizione per la tifoseria deve essere esemplare ma...anche se ci fosse stato qualche petardo...onestamente.. la differenza con sanzioni per altri atti vandalici di storia recente del calcio ben piu gravi(che ne so motorini buttati dalle gradinate, citta messe a ferro e fuoco, poliziotti ammazzati) è enorme...no dico qui hanno squalificato le trasferte per un anno e per due mesi in casa le curve cioe si suppone che questi roma l'abbiano rivoltata come un calzino con scene da guerriglia urbana post conflitto atomico
sulla disparità di comportamento e sanzioni non ci sono dubbi (basta ricordare anche atalanta-milan dello scorso anno), però non per questo non devono essere sanzionati
la logica avrebbe voluto una punizione per coloro che sono andati in trasferta, riconoscibili dal biglietto nominativo (altrimenti a che *azzo serve sto biglietto???)
Antonio Avitabile
08-09-2008, 19:45
Io resto a guardare, voglio verificare una pari posizione nei confronti delle altre tifoserie organizzate quando fanno la loro parte.
Se questo è l'esempio di una tolleranza zero lo accetto; se si manifesteranno due pesi e due misure sarei daccordo con il Presidente a lasciare questo sport a chi lo comanda.
Mi dispiace per tanti tifosi organizzati che soffriranno, ma è giusto che oggi diano una dimostrazione di maturità accettando il verdetto e manifestando il proprio dissenso in maniera pacifica.
Se le tifoserie si accordassero per un tam tam di protesta, (cosa possibilissima dopo il caso della morte del tifoso laziale) fossi il giudice annullerei la stagione in corso senza pensarci due volte o in subordine giocherei, OVUNQUE A PORTE CHIUSE.
alexio.bin
09-09-2008, 13:42
In un’intervista, Alexander Stille, giornalista e scrittore statunitense, dichiarò che “se una cosa non appare in televisione, non esiste”. Forse è stata questa frase a spingermi a vederci chiaro sulle vicende di domenica scorsa, quelle riguardanti l’ormai noto viaggio dei tifosi napoletani dal capoluogo campano alla capitale. O forse Adolf Hitler e il suo “più grande è la bugia, più la gente la crederà”. Fatto sta che credo e sono fermamente convinto della capacità critica dell’essere umano e del suo obbligo morale di sollevare, quando necessario, ogni ragionevole dubbio.
Il dubbio è alla base di ogni futura certezza.
Durante questo articolo, si analizzeranno fatti, si porteranno prove e alla fine si tireranno le somme, cercando di rispondere ad alcune domande:
Sono davvero avvenuti episodi di “guerriglia urbana” domenica scorsa?
E’ stata sensata la scelta di giocare a porte aperte una delle partite più a rischio di tutto il campionato?
E’ giusto punire un’intera tifoseria per i presunti fatti occorsi in stazione e fuori all’Olimpico di Roma?
Se complotto è stato, perché c’è stata una così forte connivenza da parte dei media?
In ultimo, a cosa mirerebbe tutta questa destabilizzazione dell’ambiente partenopeo (inteso come città e squadra)?
Tutto ciò a dimostrazione del corollario di Jost, secondo cui realtà e finzione ormai si intrecciano a tal punto che non è possibile più definirne i confini. E di come i media italiani se ne approfittino.
Domenica 31 agosto è di scena la prima giornata del campionato di Serie A. Inspiegabilmente e sorprendentemente, il Viminale decide di far giocare a porte aperte tutte le partite, senza divieti di trasferta, adducendo a questa scelta motivazioni di tipo fideistico. Suonano un po’ come “ve lo facciamo fare per vedere se fate i bravi”. Come la maestrina dopo la tiratina d’orecchie all’alunno irrequieto.
Una scelta dalle risonanze bibliche. Gesù Cristo tentato dal demonio. Vediamo di quanta fede sei dotato se ti offro denaro, successo, potere.
Che Roma – Napoli fosse una partita a rischio, lo sapevano anche i fili d’erba del campo. D’accordo con le iniezioni di fiducia ma, soprattutto dopo i precedenti degli ultimi anni, la scelta appariva un tantino azzardata. Altro che Gesù e Satana. Qui si tratta di mettere un pedofilo appena scarcerato dopo una condanna per stupro di minore, a lavorare in un asilo nido.
Così ti chiedi: quante misure di sicurezza adopereranno? Chissà quanto la macchina statale farà valere la sua efficienza…
Dopo la partita col Vllaznia di Coppa Uefa, il tifo organizzato partenopeo fa sapere che si muoverà verso la Capitale in treno, ritenuto il mezzo più veloce e sicuro. Infatti, convogliando tutti i tifosi in un’unica direzione, sarebbe stato più semplice anche per le forze dell’ordine tenerli sotto controllo, evitando così scontri con gli ultrà romanisti.
Il venerdì precedente alla partita, gli stessi gruppi organizzati cercano un incontro con i rappresentati di Trenitalia per predisporre un treno speciale per soli tifosi. Misura adottata tante volte negli anni passati, ma che stavolta l’azienda dei treni si rifiuta di accettare. In più, viene diramato un comunicato in cui si consiglia ai tifosi del Napoli di non viaggiare in treno per recarsi allo stadio.
Questa la situazione a quarantotto ore dal match.
Facciamo un balzo in avanti, a domenica 31 agosto, nelle ore successive alla partita. I media lanciano una serie di servizi infuocati in cui si parla di guerriglia urbana, scontri, devastazioni, addirittura sequestri. A quanto pare, il piano sicurezza (quale?) non ha funzionato. Per avere una prova di come i media abbiano trattato la notizia, basta dare un’occhiata ai seguenti link:
http://it.youtube.com/watch?v=I_aNdOZ_EVM&feature=related (Studio Aperto)
http://it.youtube.com/watch?v=aUA35esgjKc&NR=1 (Tg5)
Da notare come le notizie siano state confezionate ad arte. Nel primo servizio, a parlare di danni non è una figura istituzionale, ma il capo della sicurezza di Trenitalia. La figura istituzionale, ossia il questore di Napoli, Antonio Puglisi, dice che loro non andranno sul treno perché “non se ne ravvisa la necessità”. Dichiarazione contrastante con quanto sostenuto dal giornalista di Studio Aperto.
Nel secondo servizio sentiamo la voce fuoricampo dire: “…i cinque ultrà partenopei arrestati alla stazione Termini…”
Pur di forzare la mano contro i tifosi del Napoli, la giornalista falsa un’informazione. Dei cinque arrestati, infatti, tre ultrà sono romanisti e due napoletani. Ma, in quell’atmosfera da caccia alle streghe, accollare tutto alla parte sotto processo è un’occasione troppo ghiotta.
La linea mediatica, dunque, è questa. Il cittadino medio che si affaccia alla tv non potrà che condannare biecamente.
Domanda: dove sono gli scontri, la guerriglia? Strano che i servizi non mostrino scene del genere. Su questo punto torneremo più avanti.
Intanto, Trenitalia diffonde in fretta e furia una stima dei danni: si parla di almeno cinquecentomila euro. Tutto questo alle ore 15.00, quando il treno ancora non si era ancora fermato in stazione.
Domanda: chi ha quantificato la cifra? Se il treno era, a detta dei media, sotto sequestro, com’è stato possibile per il personale di Trenitalia circolare e fare una stima dei danni?
E le immagini dei danni?
A questo link è possibile visionare le foto che circolano in rete. Rari i filmati dell’Intercity Plus dopo la cosiddetta “devastazione”.
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/danni-treno/1.html
Ad essere obiettivi, le condizioni del treno non si discostano molto dalle “solite” in cui versa un Intercity Plus. Sporcizia, cartacce, bagni luridi e sedili strappati non sono una novità. Proprio qualche tempo fa, il 18 agosto scorso, le precarie condizione igieniche della compagnia ferroviaria italica erano tornate alla ribalta. A questo link è possibile leggere integralmente l’articolo in cui si racconta dell’odissea di cinquanta passeggeri da Napoli a Torino e dell’incubo zecche:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35711girata.asp
Interessante è l’incipit: “Indecifrabili macchie sui sedili, poggiatesta unti e finestrini talmente lerci da non riuscire a vedere fuori. Una mela marcia in un cestino, un paio di boxer sporchi tra i cuscini di una poltrona. E ancora una volta un brulicante carico di cimici”.
Nel marasma mediatico, le notizie si susseguono e si smentiscono. Si parla di cancelli forzati e poi di semplici disordini ai cancelli. Di tifoso napoletano accoltellato negli scontri con i romanisti che poi diventa un “auto accoltellamento”(notizia poi persa nel dimenticatoio).
I tifosi tornano a Napoli e intanto si scrive che hanno assaltato pullman, caricato la polizia e terrorizzato i viaggiatori presenti alla stazione Termini.
I media dedicano un’attenzione quasi morbosa all’evento, soprattutto in considerazione del fatto che, il giorno prima, alcuni interisti avevano devastato un autogrill e, nella giornata di domenica, i torinisti avevano assaltato un pullman di tifosi del Lecce e su questi accadimenti erano state spese pochissime parole.
Ma cosa è successo veramente domenica scorsa?
In base ai resoconti forniti da alcuni tifosi presenti ai fatti e rilasciati a “Notte Azzurra” su Radio Marte, al Tg1 e in molti forum dedicati, uniti ai filmati non istituzionali presenti su youtube, si può tentare una ricostruzione. E con la ricostruzione escono fuori le prime bugie.
Partiamo dalla stazione centrale di Napoli.
Secondo Sky Sport 24, una parte dei tifosi azzurri era presente in stazione già dall’alba, intorno alle sei e trenta. Ciò smonta la teoria secondo cui il treno sarebbe partito tardi perché orde di tifosi si sarebbero accalcate alla stessa ora in prossimità dei binari.
Altro punto su cui i media hanno marciato: i tifosi erano sprovvisti di biglietti. Il questore Puglisi, dopo la partenza treno, ha dichiarato: “I tifosi sono stati controllati da noi uno per uno, sia nella fase iniziale che in quella finale, tutti erano regolarmente muniti di biglietto. Un grande apporto è stato dato anche dai responsabili dei diversi gruppi organizzati. Ci auguriamo che il prosieguo della giornata sia buono e collegato solo ad un evento sportivo.”
Ed ecco crollare il terzo punto, ossia il sequestro del treno. Se Puglisi si è complimentato con i gruppi organizzati, vuol dire che nessuno ha usato violenza contro il resto dei passeggeri. Dai racconti della gente presente quella mattina in stazione, emerge che sono stati bensì i dipendenti di Trenitalia a consigliare di cambiare treno e sono stati persino aiutati a scendere dai suddetti tifosi. Proprio contro la compagnia ferroviaria, il tono del questore di Napoli è sembrato più critico: “Era una giornata particolare per Trenitalia che ha dovuto fare i conti con una disponibilità non immediatamente sufficiente. I numeri non ci hanno aiutato, la capienza non sufficiente subito ci ha creato qualche problema di gestione della folla".
Per motivi di ordine pubblico, a tutti i tifosi – anche a quelli con biglietti per le 9.24 – viene consigliato di partire con un unico treno, l’ormai noto Intercity Plus Modigliani delle 10.24. La capienza di un treno del genere è inferiore ai seicento posti. Nel treno fanno salire più di duemila persone. Si apprende dai telegiornali che vengono aggiunti dei vagoni supplementari, ma sempre troppo pochi in relazione all’incredibile numero di passeggeri. A Sky Sport 24 annunciano che le forze dell’ordine hanno invitato trecento tifosi muniti di biglietto a raggiungere con mezzi diversi la capitale.
Il caldo aumenta e il treno, stracarico, resta fermo per più di due ore nella stazione di Napoli Centrale. L’Intercity Plus Modigliani è ormai diventato un carnaio.
La gente all’interno si lamenta e soffoca. C’è chi sviene, chi chiede un po’ d’acqua. All’improvviso, anche l’aria condizionata va via e i finestrini chiusi fanno diventare l’atmosfera soffocante. Dai racconti rilasciati al Tg1, in ogni scomparto da sei sono chiusi circa quattordici tifosi. Nei bagni si affollano in cinque/sei unità. Gente che ha pagato il biglietto costretta a viaggiare in piedi sulle tazze delle toilette di Trenitalia.
Nitroglicerina a bordo di una vettura da motocross.
Qualcosa cede, si rompe. E’ come voler indossare a tutti i costi una maglia più piccola di parecchie misure. Prima o poi è normale che avvenga lo strappo.
Non si sa se per errore o necessità, ma qualcuno tira il freno d’emergenza in prossimità di una stazione. La gente scende per andare in bagno, abbeverarsi , respirare. Qualcuno ha sfondato dei vetri, l’aria si stava facendo irrespirabile.
Giunti a trenta chilometri da Roma, il treno resta fermo quindici minuti in una galleria. Arriva alla stazione Termini poco dopo le quindici. Chi è sul treno sa che perderà almeno il primo tempo della partita.
Di seguito riporto filmati amatoriali girati in stazione da turisti o osservatori occasionali. Da notare che non si intravede terrore nella gente che li osserva, né avvengono aggressioni o si verificano scene di panico. Ci sono i cori, qualche bengala e poche esplosioni:
http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c
http://it.youtube.com/watch?v=FYOf5SzSnEk&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=w6FuuUx1ULA&feature=related
Le immagini montate ad arte sui Tg nazionali trasformavamo quegli stessi, pochi bengala in incendi devastanti. Notare al minuto 0.35 del seguente filmato:
http://it.youtube.com/watch?v=utlAAv-dd-A&feature=related
A riprova del fatto che si tratta di banali manifestazioni di tifo, notare l’atteggiamento dei tifosi veronesi giunti nella stazione di Napoli Centrale in una delle ultime sfide tra Napoli e Verona:
http://it.youtube.com/watch?v=76UKBs2zws4
Da considerare che indossano elmetti, manco si preparassero ad una guerra, e stringono bastoni, intonando cori di odio contro la città. Nessuno, all’epoca, sollevò alcun tipo di disgusto moralista.
Il viaggio dalla stazione si trasforma in un’altra Odissea e, anche in questo caso, gli scontri latitano. Nessun Tg nazionale è in grado di documentare gli “assalti” ai mezzi di trasporto romano da parte dei tifosi partenopei. Dopo circa quaranta minuti di viaggio in pullman – dai racconti dei tifosi si presume fossero stipati come sardine e obbligati a tenere i finestrini chiusi – si giunge all’esterno dello stadio olimpico. Alcuni hanno pensato che sia stato fatto apposta. In effetti, la distanza tra la stazione e lo stadio è inferiore ai nove chilometri. Considerando che si tratta di un centro cittadino, con una media di 40km/h si poteva raggiungere la meta in poco più di dieci minuti. Anche questo resta un punto oscuro.
All’ingresso, alcuni Tg parlavano di cancelli forzati. Ancora, non esistono immagini a supporto della tesi. Con tante telecamere spianate, pare molto strano, soprattutto quando si è costretti a riprendere corse di alcuni tifosi verso gli autobus e spacciarle per assalti.
La gogna mediatica. Mi viene da pensare che un po’ tutti, dalle istituzioni ai mezzi di comunicazione di massa, si aspettassero la rissa. Scontri, coltellate, spranghe. Non c’è stato niente di tutto questo. Quando hai probabilmente pronto un intero palinsesto sugli scontri tra romani e napoletani, è dura cambiare tutto a un tratto programmazione. Soprattutto se – e a questo punto non è così assurdo pensarlo – ci sono secondi fini.
Perché i media hanno chiesto la testa dei napoletani senza neanche menzionare gli episodi – ben più gravi – che hanno coinvolto interisti, torinisti e leccesi? Perché quando, nel campionato scorso, un pullman di ultrà juventini investì un tifoso parmense nessuno parlò di responsabilità oggettiva, chiusura degli stadi e blocco delle trasferte? Perché la notizia fu subito accantonata? Qualche vetro rotto è più importante di una vita umana? Cos’ha l’Italia di così profondamente malato che la porta ad essere un paese cannibalizzato dalla bassa cultura e da un’informazione a dir poco vandalica?
Maroni ha parlato di pugno duro. Pugno duro per dei vetri frantumati. Qualche settimana fa sono avvenuti, in Italia, due episodi che rappresentano in tutto e per tutto la devianza di questo Paese. A Roma e a Torre Annunziata, due coppie di turisti tedeschi e olandesi hanno subito gravissime violenze da parte di delinquenti. A Roma furono due romeni. Picchiarono l’uomo, violentarono la donna – fracassandole la mandibola e i denti – e li derubarono entrambi. Per bastonarli, si sono serviti delle mazze usate per governare il proprio gregge di pecore. La tolleranza zero di Maroni in quel caso fu la minaccia di firmare un decreto di espulsione. Allontanarli dal Paese giusto il tempo per poi ritrovarceli di nuovo clandestinamente.
Cos’ha il Paese che non va? C’è da credere nel qualunquismo e nei cosiddetti “venti leghisti” per davvero? E’ possibile che Napoli non possa avere una rinascita che subito i media si apprestano ad affossarla di nuovo?
Il calcio a Napoli rappresenta più di un placebo. Secondo alcuni studi sociologici, negli anni ottanta la gente del capoluogo campano era più felice, nonostante i mille problemi. La squadra di calcio andava bene e rappresentava una piccola rivalsa per tutti quei napoletani sparpagliati in tutta Italia. Persino i crimini, gli scippi e le rapine erano in diminuzione. Il calcio ha un potere taumaturgico per questa città, perché cercare di stroncare forse una delle poche cose che ricomincia a funzionare?
Il governo Berlusconi ha cominciato bene, dando nuove speranze riguardo all’emergenza rifiuti. Perché permettere ai pregiudizi di rovinare ciò che di buono sta facendo?
L’Italia intera merita la verità. Da nord a sud, l’avvelenamento della cultura fa male e genera stupidi odi razziali. Basta con la vandalizzazione dell’informazione. Mi torna sempre in mente Pasolini e una sua frase, che mi piace citare in momenti come questo:
“Non vi è dubbio che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo. Il giornale fascista e le scritte su cascinali di slogans mussoliniani fanno ridere. Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e d'informazione, non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre.”
Ti sembrano che siano tali da giustificare queste scelte politiche!?
Infestare due stazioni e scassare autobus e treni no?
Mha, sempre più convinto che le cose non cambieranno mai se la filosofia del "toglietemi tutto ma non la partita di calcio la domenica" non sparisce
Micene.1
09-09-2008, 13:46
.....
”
appunto.
Micene.1
09-09-2008, 13:50
Mha, sempre più convinto che le cose non cambieranno mai se la filosofia del "toglietemi tutto ma non la partita di calcio la domenica" non sparisce
secondo me sei fuori strada alla grande...nn credo che qui nessuno vada in coma se nn puo andare in trasferta...qui ci dà fastidio il tratamento palesemente ingiusto con il quale noi napoletani siamo stati trattati (si perche se vietano ai napoletani di andare in trasferta io che nn ci sono mai stato in trasferta mi sento chiamato i causa) trattamento che sfocia nella premeditazione (o almeno il dubbio nasce spontaneo) o malafede che dir si voglia visto il modo con cui la questione è stata trattata prima durante e dopo la domencia calcistica
alexio.bin
09-09-2008, 13:54
E' troppo chiederti di dare un'occhiata all'articolo giornalistico che ho postato?
Antonio Avitabile
09-09-2008, 14:11
La teoria del complotto potrebbe essere corretta. Non è questo il punto.
Io preferisco uno spettacolo sportivo dove puoi andare con gli amici o con la famiglia.
Se questi amici sono più o meno organizzati il problema è relativo, la questione e se questa organizzazione debba essere un problema di ordine pubblico.
Mediamente i tifosi sono poco sportivi perché associano ad uno spettacolo, ad una passione personale ad un confronto tecnico parole come "fede".
Questa storia è pericolosa perché la "fede" ti fa commettere le scemenze più clamorose, giustificate da una divinità di cui gli adepti sono il braccio armato.
Di guerre di religione ne possiamo fare a meno, preferisco vedere le coreografie del tifo organizzato non gli attacchi fisici e verbali alla curva avversaria, gli slogan politici verso la società o le istituzioni del calcio.
Se non ci piace l'operato della società non si va' allo stadio, non si compera il merchandising ecc..
La fede è ben altra cosa e va' vissuta in maniera personale.
Del resto, anche televisivamente, un centinaio di ultrà che vanno verso lo stadio esprimendo il proprio tifo sembrano una banda di disoccupati organizzati in rivolta, o dei black block. Non è più intelligente andare allo stadio pacificamente e la' fare il tifo?
DickValentine
09-09-2008, 14:16
A me non me ne frega nulla della partita della domenica. Dopo la morte di Raciti e Sandri sarei stato stracontento se avessero bloccato il campionato per un anno intero. Quello che mi fa girare le palle è questo parlare e riparlare delle cose senza prove e documenti. Non c'è un ferito in ospedale e non ci sono immagini di risse, pestaggi e sequestri. Metti 2000 persone in un treno che ne contiene 600 ed è ovvio che il treno si distrugga. Quando c'è stata la prima notte bianca a Napoli a ritorno è successa la stessa cosa sulla linea della Circumvesuviana eppure nessuno ha fatto drammi. Erano viaggiatori violenti anche quelli? O gente che neanche respirava in treno?
La verità è che in altre occasioni è successo molto ma molto di peggio eppure è stato tollerato tutto, mentre questa volta è stato deciso a tavolino che il tifo napoletano doveva essere punito. Sottolineo che ODIO la mentalità da ultras, ma ODIO ancora di più il fare 2 pesi e 2 misure soprattutto per mortificare ancora di più una città come Napoli che ha tanti problemi.
A me non me ne frega nulla della partita della domenica. Dopo la morte di Raciti e Sandri sarei stato stracontento se avessero bloccato il campionato per un anno intero. Quello che mi fa girare le palle è questo parlare e riparlare delle cose senza prove e documenti. Non c'è un ferito in ospedale e non ci sono immagini di risse, pestaggi e sequestri. Metti 2000 persone in un treno che ne contiene 600 ed è ovvio che il treno si distrugga. Quando c'è stata la prima notte bianca a Napoli a ritorno è successa la stessa cosa sulla linea della Circumvesuviana eppure nessuno ha fatto drammi. Erano viaggiatori violenti anche quelli? O gente che neanche respirava in treno?
La verità è che in altre occasioni è successo molto ma molto di peggio eppure è stato tollerato tutto, mentre questa volta è stato deciso a tavolino che il tifo napoletano doveva essere punito. Sottolineo che ODIO la mentalità da ultras, ma ODIO ancora di più il fare 2 pesi e 2 misure soprattutto per mortificare ancora di più una città come Napoli che ha tanti problemi.
E' ovvio che si distrugga "da sola" 2/3 della flotta autobus messa a disposizione a Roma per trasportare il bestiame allo stadio, solo perchè c'era tanta confusione? :D Mannaggia a queste cose che accadono "da sole"
E' ovvio che vengano divelti i sanitari dai treni? Forse serviva a far spazio a tanta gente.........
E' ovvio che vengano rotti finestrini e squarciati divanetti? Migliora la traspirazione della pelle...
secondo me sei fuori strada alla grande...nn credo che qui nessuno vada in coma se nn puo andare in trasferta...qui ci dà fastidio il tratamento palesemente ingiusto con il quale noi napoletani siamo stati trattati (si perche se vietano ai napoletani di andare in trasferta io che nn ci sono mai stato in trasferta mi sento chiamato i causa) trattamento che sfocia nella premeditazione (o almeno il dubbio nasce spontaneo) o malafede che dir si voglia visto il modo con cui la questione è stata trattata prima durante e dopo la domencia calcistica
Per me potrebbero chiudere tutti gli stadi fino a fine campionato.. Da Trieste in giù non mi fa differenza.
Se è questa la linea che si vuole cominciare ad adottare per combattere certi fenomeni (e resto convinto che non sia la linea giusta) ci si deve adeguare: bisogna pur cominciare da qualche parte. E se questa volta è toccato a Napoli, a Napoli si pagherà la pena.
E mi aspetto che adesso si mantenga una certa uniformità nel giudizio di episodi simili. Era inizio campionato e questo è stato il primo episodio: probabilmente gli altri che seguiranno avranno lo stesso trattamento (o almeno si spera).
E' troppo chiederti di dare un'occhiata all'articolo giornalistico che ho postato?
Vi lamentate di un'informazione di parte, quando questo articolo mi sembra di parte ugualmente...
Quella gente per me non diventerà mai un eroe nè mai avrà da me alcuna giustificazione, qualunque essa sia.
Il tentativo di farli passare per vittime adesso (tifosi messi alla prova, treni già pietosi di per loro, etc) mi sembra davvero un'esagerazione enorme. Come del resto accostare la vicenda del pulman juventino con questa... Cioè due cose assolutamente che non c'appizzano una con l'altra! Allora se io da solo in macchina vado alla partita e metto sotto casa mia un tifoso della squadra avversaria, fermiamo il campionato??? :D Ci stiamo rendendo conto si?
Spiegami allora, come chiedevo al post superiore: chi li ha rotti gli autobus romani? Anche quelli erano già schifosi vero?
Micene.1
09-09-2008, 15:22
Per me potrebbero chiudere tutti gli stadi fino a fine campionato.. Da Trieste in giù non mi fa differenza.
Se è questa la linea che si vuole cominciare ad adottare per combattere certi fenomeni (e resto convinto che non sia la linea giusta) ci si deve adeguare: bisogna pur cominciare da qualche parte. E se questa volta è toccato a Napoli, a Napoli si pagherà la pena.
E mi aspetto che adesso si mantenga una certa uniformità nel giudizio di episodi simili. Era inizio campionato e questo è stato il primo episodio: probabilmente gli altri che seguiranno avranno lo stesso trattamento (o almeno si spera).
a parte che io nn vado allo stadio per cui nn è che me ne frega tanto come te a quanto ho capito della chiusura e penso che quasi tutti in questo 3d nn si stanno strappando i capeli per la chiusura stessa
ma cmq - no nn si fa cosi...
primo nn si decide cosi di punto in bianco quando si vuole insaprire in maniera esponenziale le punizioni
secondo sarebbe cmq gradito che si dicesse "ok da oggi le punizioni sono enorme anche con quattro vandali dellla domenica" invece che dire "le punizioni sono sempre le stesse ma quelli erano quattro invasioni barbariche"...in questo ultimo caso cè il sospetto che la prossima volta che accadranno episodi simili basterà considerare quei 4 vandali all'occorrenza quattro allegri ragazzi per dare punizioni ad hoc
a parte che io nn vado allo stadio per cui nn è che me ne frega tanto come te a quanto ho capito della chiusura e penso che quasi tutti in questo 3d nn si stanno strappando i capeli per la chiusura stessa
ma cmq - no nn si fa cosi...
primo nn si decide cosi di punto in bianco quando si vuole insaprire in maniera esponenziale le punizioni
secondo sarebbe cmq gradito che si dicesse "ok da oggi le punizioni sono enorme anche con quattro vandali dellla domenica" invece che dire "le punizioni sono sempre le stesse ma quelli erano quattro invasioni barbariche"...in questo ultimo caso cè il sospetto che la prossima volta che accadranno episodi simili basterà considerare quei 4 vandali all'occorrenza quattro allegri ragazzi per dare punizioni ad hoc
Io penso che quando si fa (o si cerca) di fare giustizia, che ci vada bene o che ci vada male, si deve accettare la decisione e aspettare, nel caso, che succeda un episodio analogo per poter valutare i metodi di giudizio.
Invece a me sembra che, già prima del tempo, ci sentiamo un pò troppo "martirizzati" nel pensare che sicuramente quando accadrà a qualcun altro la prossima volta, le pene saranno diverse.
Io aspetterei a dirlo adesso perchè ci si fa solo la figura dei rosiconi: potremo gridare allo scandolo quando gli altri avranno (se avranno) un trattamento diverso e non prima.
alexio.bin
09-09-2008, 15:41
Ecco la tua uniformità!
Cams, Inter-Catania: tifosi Catania a Milano in treno, Trenitalia collabora
Si' alla trasferta dei tifosi catanesi a Milano per Inter-Catania, grazie alla collaborazione di Trenitalia. Lo ha stabilito il Casms. Create le condizioni ottimali per organizzare le trasferte dei tifosi etnei a Milano attraverso la combinazione titolo di viaggio-stadio. I supporter rossoblu' potranno acquistare i biglietti della partita presentando un titolo di viaggio valido e riscontrabile al fine di evitare i disagi causati in passato da attese notturne nelle stazioni ferroviarie.
Scusate, ma ci viene da ridere
Perchè il Casms non ha previsto per Roma-Napoli, partita ben più pericolosa di Inter-Catania, un accordo con Trenitalia che potesse di fatto concedere, a tutti i tifosi che volevano recarsi nella capitale, un modo sicuro e controllato per la trasferta? Gli ultras del Napoli avevano fatto sapere in tutti i modi che avrebbero raggiunto Roma con il treno. Perchè non prevedere una misura straordinaria come quella adottata per i tifosi del Catania?
Facciamo uso della buona fede allora. Vogliamo pensare che quanto accaduto domenica 31 agosto alle stazioni di Roma e Napoli, e sul treno verso la Capitale, sia servito da lezione a chi, certe decisioni, avrebbe dovuto prenderle prima. E soprattutto, avere il coraggio di ammettere, ora, di aver sbagliato.
Micene.1
09-09-2008, 15:45
Io penso che quando si fa (o si cerca) di fare giustizia, che ci vada bene o che ci vada male, si deve accettare la decisione e aspettare, nel caso, che succeda un episodio analogo per poter valutare i metodi di giudizio.
Invece a me sembra che, già prima del tempo, ci sentiamo un pò troppo "martirizzati" nel pensare che sicuramente quando accadrà a qualcun altro la prossima volta, le pene saranno diverse.
Io aspetterei a dirlo adesso perchè ci si fa solo la figura dei rosiconi: potremo gridare allo scandolo quando gli altri avranno (se avranno) un trattamento diverso e non prima.
ti ripeto...l'esigenza di dipingere quei 4 vandali come un'orda distruggitrice induce pesantemente a pensare che ci sia stata una premeditazione o un preconcetto e questa nn è autocommiserazione infondata (figurati io sono orgogliosissimo nn è proprio nelle mie corde questo atteggiamento) ma una semplice presa di conoscenza di un dato di fatto
Sylvester
09-09-2008, 16:04
Ecco la tua uniformità!
Si' alla trasferta dei tifosi catanesi a Milano per Inter-Catania, grazie alla collaborazione di Trenitalia. Lo ha stabilito il Casms. Create le condizioni ottimali per organizzare le trasferte dei tifosi etnei a Milano attraverso la combinazione titolo di viaggio-stadio. I supporter rossoblu' potranno acquistare i biglietti della partita presentando un titolo di viaggio valido e riscontrabile al fine di evitare i disagi causati in passato da attese notturne nelle stazioni ferroviarie.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: stiamo sfociando nella comicità
il bello è che la settimana scorsa hanno detto che non è + possibile organizzare treni speciali..ma non si rendono conto di quanto sono pagliacci!!
Ragazzi mi ero riavvicinato al calcio grazie al progetto dela-mari ma ora spero vivamente che vada tutto in malora perchè sono lettaralmente schifato..
Antonio Avitabile
09-09-2008, 20:38
Ecco la tua uniformità!
Scusate, ma ci viene da ridere
Perchè il Casms non ha previsto per Roma-Napoli, partita ben più pericolosa di Inter-Catania, un accordo con Trenitalia che potesse di fatto concedere, a tutti i tifosi che volevano recarsi nella capitale, un modo sicuro e controllato per la trasferta? Gli ultras del Napoli avevano fatto sapere in tutti i modi che avrebbero raggiunto Roma con il treno. Perchè non prevedere una misura straordinaria come quella adottata per i tifosi del Catania?
Facciamo uso della buona fede allora. Vogliamo pensare che quanto accaduto domenica 31 agosto alle stazioni di Roma e Napoli, e sul treno verso la Capitale, sia servito da lezione a chi, certe decisioni, avrebbe dovuto prenderle prima. E soprattutto, avere il coraggio di ammettere, ora, di aver sbagliato.
Beh forse questo è il primo insegnamento per evitare futuri problemi.
Vi immaginate qualcuno che compra il biglietto del treno e non trova quello dello stadio?
Era più logico far vendere il biglietto del treno assieme a quello dello stadio.
Chissà, magari per le trasferte a Milano e Torino ci prenoteranno il pendolino con tanto di cornetto e cappuccino :D
DickValentine
10-09-2008, 00:06
E' ovvio che si distrugga "da sola" 2/3 della flotta autobus messa a disposizione a Roma per trasportare il bestiame allo stadio, solo perchè c'era tanta confusione? :D Mannaggia a queste cose che accadono "da sole"
Potresti darmi una prova di questo? Magari sono io che mi sono perso qlcs...
E' ovvio che vengano divelti i sanitari dai treni? Forse serviva a far spazio a tanta gente.........
E' ovvio che vengano rotti finestrini e squarciati divanetti? Migliora la traspirazione della pelle...
Qui non è che stiamo parlando di gentiluomini, per carità, ma far passare vandalismo per guerriglia urbana, occupazione di stazioni e terrorismo neppure mi pare giusto...
Antonio Avitabile
10-09-2008, 07:14
Qui non è che stiamo parlando di gentiluomini, per carità, ma far passare vandalismo per guerriglia urbana, occupazione di stazioni e terrorismo neppure mi pare giusto...
Purtroppo televisivamente sono molto simili e slogan del tipo "bruceremo la capitale" accompagnati dai "fuochi" fanno gioco.
Ma andare allo stadio senza far sapere a tutti i costi di essere ultrà e tifare "viva Napoli" o equivalenti è troppo difficile?
Se lo è sono daccordo col tutti (e dico e vogli vedere tutti) a casa.
mercury841
10-09-2008, 09:14
http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/42879/Sentenza+viziata%2C+ora+il+Napoli+spera, speriamo
Sentenza del giudice sportivo viziata nella forma...il napoli vincerà di sicuro il ricorso...:winner:
Quel :oink: di Tosel era cosi accecato dalla voglia di sanzionare pesantemente il napoli che non si è letto manco gli articoli con cui ha stilato la sentenza...:rolleyes:
Ora spero che con questa magra figura si decida ad andarsene...:mad:
Micene.1
10-09-2008, 09:23
no ma ora diranno che termini fa parte dell'hinterland di fuorigrotta...nn cambieranno niente perche la volonta è quella di punire a tutti i costi (anche sparando cretinate)
Spero venga accettato il ricorso e tolta la squalifica alle curve del napoli: così finalmente si finisce con la piangina della storia del complotto..
Poi sicuramente giustizia sarà fatta, no?
Sylvester
10-09-2008, 09:30
Scusate la durezza della mia affermazione, ma io sono convinto che la moglie abbia messo le corna a Tosel con un napoletano :asd: , solo così si spiega tutto questo accanimento contro il Napoli :D :sofico:
Micene.1
10-09-2008, 09:32
Spero venga accettato il ricorso e tolta la squalifica alle curve del napoli: così finalmente si finisce con la piangina della storia del complotto..
Poi sicuramente giustizia sarà fatta, no?
no perche in ogni caso la squalifica per un anno è totalmente sproporzionato rispetto ai fatti reali
e cmq smettiamola co sta storia della piangina perche è ridicola...è abbastanza evidente che la punizione è esagerata...ma insomma basta aver seguito gli ultimi 5 anni di calcio con relativi incidenti e relative punizioni poi se vuoi ripetere ad ogni post sta cosa fai pure
Scusate la durezza della mia affermazione, ma io sono convinto che la moglie abbia messo le corna a Tosel con un napoletano :asd: , solo così si spiega tutto questo accanimento contro il Napoli :D :sofico:
ma no..fa solo parte di quella ristretta ma ben radicata frangia di veneti razzisti leghisti e ignoranti..
Non so se avete mai frequentato zone come padova o verona..
Noi meridionali veniamo scortati addirittura nei supermercati perchè pensano che imboschiamo le cose..
Qualsiasi grave accadimento succeda tutti che dicono:"sicuramente sarà stato un napoletano o un extracomunitario" :rolleyes:
E poi se addirittura un veneto ministro della reppublica italiana (ora senatore :rolleyes: )si permette di dire pubblicamente nel suo ruolo istituzionale che napoli è la fogna di italia...figuriamoci se questo tosel non si debba sentire con l'onnipotenza di castigare il napoli..:muro:
Lo scorso anno ci ha datto gli assagini..il napoli veniva punito ad ogni minima cavolata..quando in altri campi sono successe cose ben + gravi e sorvolate..
E quest'anno il biscottino è stato preparato ad arte..:mad:
no perche in ogni caso la squalifica per un anno è totalmente sproporzionato rispetto ai fatti reali
e cmq smettiamola co sta storia della piangina perche è ridicola...è abbastanza evidente che la punizione è esagerata...ma insomma basta aver seguito gli ultimi 5 anni di calcio con relativi incidenti e relative punizioni poi se vuoi ripetere ad ogni post sta cosa fai pure
Io ho la mia idea e tu hai la tua: del resto tu non stai ripetendo cose diverse da quelle che pensi ;)
Micene.1
10-09-2008, 11:10
Io ho la mia idea e tu hai la tua: del resto tu non stai ripetendo cose diverse da quelle che pensi ;)
si si certo...il fatto è che al di là di dire che facciamo la piangina ci dovrebbero essere delle tesi che dimostrano che questa punizione è prassi normale e che qualsiasi ricorso contro di essa è solo fuffa o piangina
si si certo...il fatto è che al di là di dire che facciamo la piangina ci dovrebbero essere delle tesi che dimostrano che questa punizione è prassi normale e che qualsiasi ricorso contro di essa è solo fuffa o piangina
quoto in toto
Potresti darmi una prova di questo? Magari sono io che mi sono perso qlcs...
Ne hanno parlato tutti i giornali, radio e televisioni. Io mi baso su questa informazione (che è informazione nazionale, passata su canali privati e statali).
Tu invece che prova puoi fornirmi che non è successo? Racconti di ultrà?
Se le regole e le punizioni devono essere cambiate da qualche parte bisogna pur cominciare: altrimenti con questo discorso, se gli episodi di due domeniche fa passeranno impuniti ad i prossimi incidenti si continuerà a far niente , perchè agli incidenti precedenti non si è fatto niente e cosi via.....
Ma alla fine questo succederà: basta che poi non ci lamentiamo di come fa schifo il mondo
DickValentine
10-09-2008, 14:35
Ne hanno parlato tutti i giornali, radio e televisioni. Io mi baso su questa informazione (che è informazione nazionale, passata su canali privati e statali).
Tu invece che prova puoi fornirmi che non è successo? Racconti di ultrà?
Al paese mio una cosa prima si dimostra che c'è e poi eventualmente si dimostra il contrario. Io non ho visto ne sentito da nessuna parte di questa flotta di autobus distrutta che continui a citare. Ho cercato su diversi siti ma non c'è nulla. Se hai un link posta, altrimenti per me non esiste.
Al paese mio una cosa prima si dimostra che c'è e poi eventualmente si dimostra il contrario. Io non ho visto ne sentito da nessuna parte di questa flotta di autobus distrutta che continui a citare. Ho cercato su diversi siti ma non c'è nulla. Se hai un link posta, altrimenti per me non esiste.
A casa mia invece una cosa o c'è o non c'è: se c'è non posso, e mi sembra ovvio, dimostrare che non c'è e viceversa.
Della notizia ne hanno parlato i telegiornali quando si parlava del servizio sull'argomento e si faceva esplicito riferimento agli autobus che servivano a portare i tifosi da Termini allo stadio (come ci sono arrivati secondo te?): se non ci vuoi credere non ci credere
EDIT: ecco il link (http://www.trambusnews.eu/index.cfm?ID=archivionews) (news del 1 settembre) proprio della trambus, azienda simile alla nostra anm da quanto ho capito. Ti basta?
DickValentine
10-09-2008, 18:41
EDIT: ecco il link (http://www.trambusnews.eu/index.cfm?ID=archivionews) (news del 1 settembre) proprio della trambus, azienda simile alla nostra anm da quanto ho capito. Ti basta?
Ok mi basta ma ciò non cambia il fatto che si sta ancora assistendo a un'esagerazione politica e mediatica. Visto che non accetti come fonte qualche ultras ti cito la testimonianza di un giornalista austriaco: http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28858
Poi ovviamente ognuno ha una propria idea sulla faccenda, ci mancherebbe altro.
alexio.bin
10-09-2008, 20:46
Ecco una bella testimonianza vera e imparziale, non è ultras, non è napoletano, nè giornalista napoletano, ma è un giornalista AUSTRIACO!
mercury841
11-09-2008, 11:37
http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28863
magari le curve verranno chiuse per 1-2 parite
gia cosi nn sarebbe male
>|HaRRyFocKer|
11-09-2008, 20:40
Guarda un po' che caso, curve chiuse fino a Napoli-juventus...
VERGOGNA!
alexio.bin
12-09-2008, 00:00
e si, che strana coincidenza!:fiufiu:
Antonio Avitabile
12-09-2008, 08:12
Non sono così convinto che l'aereodinamica del Napoli sia così svantaggiata dall'assenza di curve; Basta andare forte sul rettilineo. :D
Sylvester
12-09-2008, 09:26
Scusate ma Napoli-Juventus che giorno sarà??
il napoli vince e nessuno commenta ????:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
ottima rimonta! :cool:
la partita non è stata bellissima, le squadre si temevano.
dispiace per il gol in fuorigioco di mutu ma è ottima la reazione
lavezzi una spanna sopra gli altri :eek: :eek:
DickValentine
14-09-2008, 16:46
Goduria pazzesca!!! Non tanto per la vittoria con la Fiorentina (che di per sé già è assai) ma per i 4 punti sopra al milan :asd:
Oggi ottimi Pocho, Vitale e Maggio. Qualche dubbio su Denis come punta centrale...
>|HaRRyFocKer|
14-09-2008, 16:46
Bella partita... Vista col proiettore (preso dal lavoro :D )...
Mie personalissime pagelle:
Iezzo: 6 - Un paio di ottimi interventi, ma il gol della fiorentina ce l'ha un po' sulla coscienza...
Cannavaro: 6 - Non glielo si può togliere il 6, anche se certe volte lo piglierei a calci per la leziosità, tacchi, tacchettini e controtacchetti...
Contini: 7 - Di una sicurezza impressionante... Giocasse tutte le partite così...
Aronica: 6,5 - Non male, ma ha ancora qualcosa da registrare...
Vitale: 6,5 - Primo tempo in chiaroscuro, poi pian piano acquisisce sicurezza... Fino a quando non mette quel bel cross in mezzo... :)
(Rinaudo: s.v.)
Maggio: 7 - Molto meglio della prima, gioca con più sicurezza e padronanza. Un mezzo punto glielo diamo per il gol :D
Blasi: 6,5 - Si fa ammonire in modo stupido, poi continua la sua partita sui soliti binari. Bene così
Gargano: 6 - Fa il suo... Alla lunga scompare un po'...
Hamsik: 7 - A volte devastante, poi comincia a sentire un po' di fatica. Mezzo punto anche a lui per il gol.
(Pazienza: 6 - Fa il suo)
Denis: 6,5 - 6 per la prestazione, 7 per la voglia e l'agonismo. E' un ottimo giocatore, ma ha bisogno di tempo.
(Pià: s.v.)
Lavezi: 8 - Incontenibile. Non ci sono parole... Quando parte palla al piede è semplicemente devastante...
che cuore azzurroooooooooooooooooooooooooooo
vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sulla fiorentina che è fortissima sto sognando!
Sylvester
14-09-2008, 17:07
Mi diletto anche io con le pagelle
Iezzo: 6 - Sempre preciso e pronto, però quel rinvio sul gol della Fiorentina se lo poteva risparmiare
Cannavaro: 6 - Buona partia, però effettivamente a volte si perde in tocchi troppo frivoli: più concretezza!.
Contini: 6,5 - A me Contini piace un casino (come gioca :D )...insieme a Santacroce non lo toglierei mai.
Aronica: 6 - Mi è piaciuto molto, si è proposto e ha dato sicurezza sulla sinistra.
Vitale: 6,5 - Ma siamo sicuri che ci serve l'esterno sinistro? Ha fatto un paio di dribbling e la finta sul secondo gol da paura :eek:.
(Rinaudo: s.v.)
Maggio: 7 - Sta cominciando ad entrare nelle geometrie del Napoli, e mi sa che ci attendono gran belle soddisfazioni.
Blasi: 6 - Il cuore del Napoli, che a volte sballa quando si fa ammonire troppo facilmente: però già un bel passo in avanti rispetto all'anno scorso
Gargano: 6 - Migliora sempre di più, peccato che a volte si imbamboli e perda sistematicamente la palla
Hamsik: 7 - Sempre al posto giusto e al momento giusto...cosa chiedere di più?
Denis: 6 - Bisogna dargli fiducia, si sacrifica per la squadra e ha dalla sua ottimi movimenti e tocchi...in attesa della valanga di gol
Lavezi: 8 - Semplicemente il Pocho
VAFAMMOCC A MARONI E TUTTI QUELLI CHE C VOGLIONO METTERE I BASTONI FRA LE RUOTE! VAI NAPOLI FACCI SOGNARE!! GRAZIE RAGAZZI STO PIANGENDO DALL'EMOZIONE :cry: :cry: :cry:
PS Scusate lo sfogo ma era d'obbligo!!!
Micene.1
14-09-2008, 17:21
in effetti vincere in queste condizioni nn ha prezzo
nn sono il tipo che fa questi slogan ma :aurelio nn mollare se si vince cosi vuol dire che la meritiamo tutta e si deve continuare
mi fa molto piacere anche per il gol di calaio
se lo merita :)
nel siena fara molto bene e chissa tra qualche anno potrebbe tornare (è in comproprieta')
Sylvester
14-09-2008, 17:38
Io sto godendo come non so cosa per avere il Milan a -4 e ancora a 0 punti :D : 3 palloni d'oro in campo e non ne buttano una nella rete, che pena che mi fanno, hihihihi....
Questa domenica è da incorniciare :read: :D
Io sto godendo come non so cosa per avere il Milan a -4 e ancora a 0 punti :D : 3 palloni d'oro in campo e non ne buttano una nella rete, che pena che mi fanno, hihihihi....
Questa domenica è da incorniciare :read: :D
Ma serio!!!!!! :asd:
Indovinate dove sono stato?:p
Mamma mia che goduria!
Ma quqnto sono in forma il pocho e gargano!
Ottimi,cmq,tutti!!buone pagelle sylvester mi trovi daccordo!
Saluti a tutti!
Antonio Avitabile
14-09-2008, 22:15
Visto? Il Napoli va un amore anche con il settaggio in rettilineo. Ora tutti concentrati per il Benfica.
PS: Oggi tutti in auto privata e senza cortei il tifo della serie "A"?
Goduria unica, per tanti motivi.
Elenco quello piu' importante per me.
Godo perche' il TIFOSO viola in settimana si e' permesso di giudicare in maniera negativa i fatti di Roma-Napoli senza sapere nulla, invocando le porte chiuse perche' si CAGA*A letteralmente nelle mutande della trasferta napoletana, sapeva che prendere punti al San Paolo sarebbe stato difficilissimo, dimostrando grande antisportivita'; ma senza curve gli abbiam dato una bella lezione di cuore, vincendo meritatamente; i viola ci devono ringraziare ancora una volta perche' si son scansati la faticaccia della trasferta a Napoli e ritornarsene a casa con due palloni nella saccoccia :ciapet:
Antisportivita' che il Napoli ha evitato l'anno passato vincendo in casa col Milan e regalando di fatto la Champions a sti poveracci.
Godo anche perche' MANUELE BLASI (UNO DI NOI !!!) ha fatto assaggiare a quel provincialotto (per non dire campangolo o cafone, basta guardarlo in faccia, ha quelle due guanciotte rosse....proprio da ragazzo di campagna...ma quanto caxxo e' brutto !?!?!?!?! :sofico: :D ) di montolivo il pensiero dei tifosi napoletani direttamente sulle sue caviglie finche' non e' stato ammonito.
2-1 iamm annanz ed avanti il prossimo !!!
Antonio Avitabile
14-09-2008, 22:37
Goduria unica, per tanti motivi.
Elenco quello piu' importante per me.
Godo perche' il TIFOSO viola in settimana si e' permesso di giudicare in maniera negativa i fatti di Roma-Napoli senza sapere nulla, invocando le porte chiuse perche' si CAGA*A letteralmente nelle mutande della trasferta napoletana, sapeva che prendere punti al San Paolo sarebbe stato difficilissimo, dimostrando grande antisportivita'; ma senza curve gli abbiam dato una bella lezione di cuore, vincendo meritatamente; i viola ci devono ringraziare ancora una volta perche' si son scansati la faticaccia della trasferta a Napoli e ritornarsene a casa con due palloni nella saccoccia :ciapet:
Antisportivita' che il Napoli ha evitato l'anno passato vincendo in casa col Milan e regalando di fatto la Champions a sti poveracci.
Godo anche perche' MANUELE BLASI (UNO DI NOI !!!) ha fatto assaggiare a quel provincialotto (per non dire campangolo o cafone, basta guardarlo in faccia, ha quelle due guanciotte rosse....proprio da ragazzo di campagna...ma quanto caxxo e' brutto !?!?!?!?! :sofico: :D ) di montolivo il pensiero dei tifosi napoletani direttamente sulle sue caviglie finche' non e' stato ammonito.
2-1 iamm annanz ed avanti il prossimo !!!
Fair play please
Fair play please
Guarda tendenzialmente per indole sarei assolutamente daccordo con te (anche se all'amico Taxon perdonerei tutto) ma credimi in questo forum come in tutti gli ambiti in cui si è parlato di napoli e dei napoletani (anche ambiti extra sportivi) si è riusciti a dire di tutto senza che nessuno , con un pò di senno, riuscisse a dire che si stava parlando per luoghi comuni ed etichette...
questo, come detto,
è capitato dappertutto ed in ogni ambito..
in questo forum anche...per giunta spesso tollerato da moderatori (di cui non giudico l'operato anche perchè poco mi interessa)...
potrei a tal proposito linkarti la becera discussione post roma napoli sui "napoletani che vanno alla partita" per farti rendere conto di come si è stati poco "leali" sia nei confronti dei napoletani sia nei confronti nostri (che con orgoglio, posso dire, abbiamo avuto alcuni dei thread più tranquilli, schietti, sinceri e "leali" mai registrati in questo luogo)...addirittura spesso si è andati in altri thread a complimentarsi della altrui vittorie...oltre al fatto che nessuno ce ne ha dato atto siamo stati anche accomunati a dei delinquenti come quelli del 31/08, ma anche quelli interisti della distruzione dell'asilo, della Roma messa a ferro e fuoco con irruzione in una caserma di Sandri oppure quelli di catania passando per lo scooter di san siro..
sai quindi che ti dico...
non voglio giustificare interventi sopra le righe..
voglio solo comprendere...
noi napoletani onesti, quasi per condanna, siamo sempre costretti a dimosrtrare di essere onesti 100 volte più di quanto è necessario per un qualsiasi altro essere per essere giudicati tale...siamo sempre etichettati...siamo sempre accomunati a persone che esistono anche i altri luoghi...
perchè non sono l'unico che stamattina ha pensato, quando ha letto le notizia di un frigorifero gettato ad alessandria da un cavalcavia, che se fosse capitato a Napoli in questo momento vi era ancora una edizione straordinaria di studio aperto a presa continua e l'autostrada veniva chiusa a tempo indeterminato?perchè nessuno non sta gridando la propria rabbia? perchè il ministro delle infrastrutture (o chi per esso) non prende provvedimenti? perchè nessuno sta etichettando gli alessandrini (che non me ne vogliano)?
ora lo so che verrà il genio che mi parlerà di vittimismo...
vorrei dire solo a colui che mi sta giudicando tale che è sicuramente poco "leale" nei miei confronti....
perdona lo sfogo Antonio (non è contro di te..ci mancherebbe) e perdona anche la povera sintassi (sono un pò stanco) ma credimi io personalmente ne ho le palle piene....
Antonio Avitabile
15-09-2008, 06:35
Chiamato in causa chiarisco.
Appunto il mio non era un giudizio, ma un invito a contenere uno sfogo che la tensione di questi giorni ha senz'altro favorito.
Passi per il confronto societario o con la tifoseria viola, alla fine se Totti fece alla Juve lo sfottò di dire "le avete prese e portatevele a casa", ovvio attendersi una altrettanto adeguata risposta alla prossima occasione.
Chi la fa' l'aspetti e non si lamenti se ti rispondano a colore a parti invertite.
Quel che mi è piaciuto meno è la lode ad un intervento sulle caviglie di Montolivo; non so cosa abbia detto o fatto, ma avrei preferito un commento del tipo "Blasi non gli ha fatto vedere palla" o "lo ha annullato".
Forse perchè ho avuto un infortunio di gioco alla caviglia destra ma non credo che un giocatore "debba mirare" a spezzare le gambe dell'avversario (pur praticando un gioco cd maschio) ne' bisogna gloriarsene.
Per Taxon ho solo un invito a riflettere a freddo, al di fuori di questo momento di tensione che un tifoso sicuramente più "praticante" di me può aver provato in questi 15 giorni, un po' come una pacca sulla spalla, non un giudizio o una lezione di stile.
Ignorante Informatico
15-09-2008, 11:20
Ciao a Tutti :)
Innanzitutto, complimenti per la prova di carattere mostrata ieri. Vorrei chiedervi, se possibile, come mai il manto erboso del San Paolo sia ridotto in quello stato... è davvero un peccato (triste quasi quanto l'idiozia di chiudere le curve).
tornando in tema
ma quand'è che piazzano cannavaro in panchina??
sinceramente preferirei vedere una difesa con santacroce/contini/rinaudo
Sylvester
15-09-2008, 11:25
tornando in tema
ma quand'è che piazzano cannavaro in panchina??
sinceramente preferirei vedere una difesa con santacroce/contini/rinaudo
Io invece spingo per Aronica: ha giocato bene e secondo me con Contini e Santacroce costruirebbe un muro là dietro..
Ignorante Informatico
15-09-2008, 11:34
..in questo forum come in tutti gli ambiti in cui si è parlato di napoli e dei napoletani (anche ambiti extra sportivi) si è riusciti a dire di tutto senza che nessuno , con un pò di senno, riuscisse a dire che si stava parlando per luoghi comuni ed etichette..
Ho notato questo atteggiamento, ma - proprio per le ottime parole scritte nella parte finale del tuo intervento - sarebbe il caso di ignorare gli stupidi luoghi comuni abusati da alcuni.
I Napoletani onesti (come qualsiasi altro cittadino di qualsivoglia città del mondo) non devono dimostrare nulla, in quanto l'onestà è parte integrante e percepibile di loro stessi e si manifesta autonomamente... lungi, dunque, dal dover essere oggetto di un insensato esame forzato :)
Ciao a Tutti :)
Innanzitutto, complimenti per la prova di carattere mostrata ieri. Vorrei chiedervi, se possibile, come mai il manto erboso del San Paolo sia ridotto in quello stato... è davvero un peccato (triste quasi quanto l'idiozia di chiudere le curve).
semplicemente perche ha piovuto per due giorni ininterrottamente... fortunatamente domenica è uscito il sole !
ma per giovedi riescono a sistemarlo meglio?
DickValentine
15-09-2008, 23:07
E la partita dove la trasmettono?
E la partita dove la trasmettono?
sky
ma per giovedi riescono a sistemarlo meglio?
dubito... guarda il meteo!
Ignorante Informatico
16-09-2008, 00:52
semplicemente perche ha piovuto per due giorni ininterrottamente..
OK! :)
Speriamo lo riassestino al più presto... in modo da godersi qualche dribbling in più di Lavezzi ;)
mercury841
16-09-2008, 08:59
ma soprattutto speriamo che Lavezzi segni un pò di più !!!!!:muro:
Chiamato in causa chiarisco.
Appunto il mio non era un giudizio, ma un invito a contenere uno sfogo che la tensione di questi giorni ha senz'altro favorito.
Passi per il confronto societario o con la tifoseria viola, alla fine se Totti fece alla Juve lo sfottò di dire "le avete prese e portatevele a casa", ovvio attendersi una altrettanto adeguata risposta alla prossima occasione.
Chi la fa' l'aspetti e non si lamenti se ti rispondano a colore a parti invertite.
Quel che mi è piaciuto meno è la lode ad un intervento sulle caviglie di Montolivo; non so cosa abbia detto o fatto, ma avrei preferito un commento del tipo "Blasi non gli ha fatto vedere palla" o "lo ha annullato".
Forse perchè ho avuto un infortunio di gioco alla caviglia destra ma non credo che un giocatore "debba mirare" a spezzare le gambe dell'avversario (pur praticando un gioco cd maschio) ne' bisogna gloriarsene.
Per Taxon ho solo un invito a riflettere a freddo, al di fuori di questo momento di tensione che un tifoso sicuramente più "praticante" di me può aver provato in questi 15 giorni, un po' come una pacca sulla spalla, non un giudizio o una lezione di stile.
:stordita: ehm..non avevo capito..bhè su quello poco da dire :p
Ho notato questo atteggiamento, ma - proprio per le ottime parole scritte nella parte finale del tuo intervento - sarebbe il caso di ignorare gli stupidi luoghi comuni abusati da alcuni.
I Napoletani onesti (come qualsiasi altro cittadino di qualsivoglia città del mondo) non devono dimostrare nulla, in quanto l'onestà è parte integrante e percepibile di loro stessi e si manifesta autonomamente... lungi, dunque, dal dover essere oggetto di un inensato esame forzato :)
ottimo post ;)
Micene.1
16-09-2008, 14:23
questo, come detto,
è capitato dappertutto ed in ogni ambito..
in questo forum anche...per giunta spesso tollerato da moderatori (di cui non giudico l'operato anche perchè poco mi interessa)...
potrei a tal proposito linkarti la becera discussione post roma napoli sui "napoletani che vanno alla partita" per farti rendere conto di come si è stati poco "leali" sia nei confronti dei napoletani sia nei confronti nostri (che con orgoglio, posso dire, abbiamo avuto alcuni dei thread più tranquilli, schietti, sinceri e "leali" mai registrati in questo luogo)
scusa mi dai in pvt il link della discussione...curiosita mia...
Ignorante Informatico
16-09-2008, 17:54
..ottimo post ;)
Grazie. Speriamo, anche se mi sembra difficile, che si ridimensioni qualsiasi comportamento del genere :)
Ribadisco senza nessuna marcia indietro il concetto espresso precedentemente.
Ho scritto solo la santissima verita', non ho nulla da vergognarmi o quant'altro.
Rispetto solo per chi lo merita.
Saluto Iron, e' sempre un piacere incrociarti :cincin:
E sono anche daccordo su molti punti da te citati.
Infine quoto interamente ignorante informatico:
I Napoletani onesti (come qualsiasi altro cittadino di qualsivoglia città del mondo) non devono dimostrare nulla, in quanto l'onestà è parte integrante e percepibile di loro stessi e si manifesta autonomamente... lungi, dunque, dal dover essere oggetto di un insensato esame forzato :)
:) :cool:
Apro altro capitolo.
Non capisco come si puo' vendere un biglietto di curva a 25/30€, e' quasi da denunciare.
Seppur contro il Benfica, ed avversario di blasone, il prezzo e' esagerato e non mi sembra idoneo per un primo turno di coppa UEFA.
Quando il Napoli sara' competitivo abbastanza da affrontare la Champion's oppure arrivi alla fase a gironi, cosa fara' il caro DeLa ? Raddoppiera' ancora il costo dei biglietti ? In caso di semifinali/finale chiederemo un mutuo per seguire la partita al San Paolo ?
Il calcio e' business, si e' capito da tempo e che DeLa non e' il santone di turno, a Napoli fa' l'imprenditore e noi ci accontentiamo che lo faccia piu' che bene (e lo sta facendo anche e soprattutto grazie a Marino).
Ma "lucrare" in questo modo sui tifosi mi sembra abbastanza esagerato.
Ormai la passione piu' comune del mondo e' diventata quasi impossibile da sostenere economicamente.
ContoTv per le trasferte di UEFA (20€), Sky in PPV in casa (10€), mediaset premium (circa 200€) o Sky (circa 400€con il solo calcio) per chi non puo' andare allo stadio e/o vuole seguire le trasferte della propria squadra.
E chi fa' l'abbonamento ? 220€ le curve e 365€ i distinti per poi andare allo stadio, farsi 2 ore di fila tra tornelli e caxxi vari, per poi non avere il posto assegnato....per i distinti bisogna presentarsi 3 ore prima per sperare in un posto centrale (ci sono anche i gruppi organizzati), altrimenti 2 ore prima per trovare un buon posto laterale.
Percio' gli abbonamenti nel settore tribuna Nisida (365€) sono gli unici che sono andati ad esaurirsi...ti presenti al cancello 10 minuti prima della partita, con il tuo posto assegnato e senza che nessuno di ca**i la min**ia.
E questo e' il progetto stadio virtuale di DeLa....cioe' niente che fa parte di vivere lo stadio come lo si dovrebbe :D
I tabbelloni (o schermi giganti) che fine hanno fatto ? 4 anni fa disse che li aveva gia' comprati....ma fino adesso per sapere i risultati c'e' bisogno ancora della vecchia radiolina con annesse cuffiette....:stordita: :doh: :help: :banned: :mc: :muro: .
Tutto questo anche per dire che la sfida di ritorno che si terra' a Lisbona il 02 Ottobre, andremo a giocare nel seguente stadio:
http://www.in.gr/news/Reviews/Review534204/assets/Luz.jpg
http://as1001noites.blogs.sapo.pt/arquivo/estadio.JPG
http://www.icicom.up.pt/blog/quarto-arbitro/arquivos/lissabon_luz.jpg
E soprattutto con i seguenti prezzi:
http://img60.imageshack.us/img60/4827/benficanapoliqp9.th.png (http://img60.imageshack.us/my.php?image=benficanapoliqp9.png)
A sto punto mi si accappona la pelle postare i prezzi delle altre italiane impegnate in coppa e fare la differenza con i prezzi praticati dalla nostra societa'...meglio che li vedete voi direttamente e' imbarazzante notare come i biglietti di Napoli-Benfica costino il doppio se non il triplo :mbe:
Qualcosa non ,mi quadra....qualcuno mi spiega dove sta l'inghippo ??? Eppure a me il San Paolo non mi sembra poter competere con il "Da Luz" sin quanto a bellezza, organizzazione e servizi offerti :confused: :rolleyes: :doh: :fagiano: :stordita:
Chiaramente si e' capito che boicottero' stadio, contotv e sky...non mi avranno mai come vogliono loro :D :ciapet:
Detto questo, godiamoci sta partita, l'importante e' non subire goals in casa, magari segnare nei primi 15' e poi dopo fare il 2/3-0 in contropiede...speriamo che i lusitani vengano a Napoli guardandoci dall'alto e con aria di superiorita', come hanno fatto le "grandi" l'anno scorso per poi capitolare inesorabilmente, senza storia, sotto i colpi di Lavezzi e co..
Antonio Avitabile
17-09-2008, 16:29
x TAXON... non c'è niente da fare sei colorito e sanguigno per natura. :D :)
Comunque condivido tutto quello che hai detto, purtroppo fino a quando lo stadio sarà un possibile campo di battaglia tra tifoserie e non un posto dove si ammira uno spettacolo di sport, prevedo pochissimi investimenti per rendere l'ambiente vivibile e funzionale.
E' vero è il cane che si morde la coda, in un settore allestito a porcilaia viene più facile avere comportamenti animaleschi rispetto ad un settore in cui si ha il posto assegnato, ci sono bei sedili e servizi funzionanti, e coreografie grafiche accattivanti.
Chissà come va a finire.
NAPOLI, ECCO L'EUROPA!
Presentazione e probabili formazioni
http://www.tuttonapoli.net/storage/tuttonapoli.net/img_notizie/thumb/1221690100napolibenfica.jpg
Con l'emozione e la sfrontatezza dell'esordiente il Napoli è pronto per l'affascinante sfida con il Benfica. Un San Paolo da tempi d'oro, con l'entusiasmo di chi ha fame di grande calcio, è pronto ad accompagnare gli azzurri verso quella che si spera possa essere l'ennesima impresa in notturna dopo quelle della scorsa stagione.
Confronto difficile, duro contro una squadra abituata al palcoscenico della Champions League e che si ritrova in Uefa con tante stelle internazionali e un bagaglio d'esperienza internazionale (come dimostrato dal coefficiente Uefa) da big del calcio europeo. Il Napoli scenderà in campo con fiducia, certo dei suoi mezzi, come dichiarato da Reja alla vigilia, e con la consapevolezza che per superare il turno c'è bisogno di confermare i valori che ha espresso a Roma e nel secondo tempo del match con la Fiorentina. Difficile aspettarsi dal Benfica un atteggiamento difensivo con la mentalità di limitare i danni in attesa del ritorno nell'infuocato Estàdio da Luz. La compagine di Quique Flores ha la classifica mentalità portoghese del possesso palla esasperato e del calcio offensivo e difficilmente sottovaluteranno l'impegno considerando le dichiarazioni della vigilia dello stesso tecnico oltre a quelle di Manuel Rui Costa, attuale ds del club che oltre alle note individualità di Lavezzi, Gargano, Hamsik ecc. ha messo tutti in guardia sul collettivo azzurro, la voglia di ritornare ai massimi livelli e, soprattutto, sul calore dell'impianto di Fuorigrotta.
Tutto Napoli.net è pronto a coprire l'atteso match con il Benfica in modo capillare. Sin dal mattino numerosi speciali su tutti i temi della sfida. Aggiornamenti in tempo reale sulle ultimissime dal San Paolo, filo diretto nella trasmissione su Tutto Napoli Tv per poi vivere il pre-partita sino agli ultimi minuti prima della gara. Poi la nostra diretta testuale minuto per minuto, i commenti nel Forum con oltre 10mila tifosi registrati, poi post-partita con interviste ai protagonisti, approfondimenti e poi contributi nella nostra Tutto Napoli.Tv.
NAPOLI-BENFICA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Reja dovrebbe riproporre lo stesso undici titolare vittorioso con la Fiorentina con in porta fiducia a Nicolas Navarro (riposo per Iezzo che resta il titolare in campionato) e con il rientrante Santacroce in difesa. Cannavaro, quindi, dovrebbe ritornare al centro del terzetto con Contini sul centro-sinistra. Conferma per Vitale sulla sinistra e, soprattutto, per Denis in attacco a far coppia con il pocho Lavezzi.
Il Benfica dovrà fare a meno di Cardozo squalificato e di Aimar, Mukukula, Bastos, Luiz e Mantorras infortunati. Quique Flores dovrebbe proporre un 4-4-2 con la novità Balboa a centrocampo per dare più copertura alla squadra. Yebda e Carlos Martin i due interni. In attacco Di Maria in supporto a Suazo preferito a Nuno Gomes. In dubbio Reyes che non è al meglio, nel caso non dovesse farcela è pronto Amorim.
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik, Vitale; Lavezzi, Denis. All. Reja
BENFICA (4-4-2): Quim; Maxi Pereira, Luisão, Sidney, Leo; Balboa, Yebda, Carlos Martin, Reyes; Di Maria, Suazo. All. Quique Flores
ARBITRO: Kuipers (Ola)
Diretta Tv in pay per view su Sky Calcio 1 (canale 251). Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tutto Napoli.net
Ignorante Informatico
18-09-2008, 00:30
Incontro suggestivo e che rimanda (anche se - datemi conferma - si tratta di partita inedita) ad altre grandi sfide del passato (considerando titoli e nomi di chi ha giocato in ambo le squadre); insomma, meriterebbe ben altro scenario rispetto all'odierna Coppa UEFA.
Che sia una partita divertente e... :sperem:
>|HaRRyFocKer|
18-09-2008, 21:59
Bella guagliù! Buon Napoli, ma di più non posso dire, sto a lavoro, la partita non l'ho seguita benissimo...
^Robbie^
18-09-2008, 22:13
Bel Napoli fino al 3-1, dove la squadra ha avuto un evidente calo. Il secondo gol del Benfica nn ci voleva proprio! Cmq per il ritorno serve un grande aggiusto difensivo sui calci da fermo, stasera il Benfica ci ha rifilato due palloni senza mai creare nessuna azione!!!!!!! Nn esiste!
Un plauso particolare a Vitale e Hamsik l'onnipresente.
Byez!
Hyunkel01
18-09-2008, 23:18
Per quel che l'ho vista...ottimo napoli!!!!
GRANDE POCHO LOCO come al soito il migliore
vitale oltre al gol manca di lucidita'
ha cercato piu volte l azione personale sbagliando clamorosamente chiare occasioni
gargano perde sempre la palla a centrocampo con pericolosi contropiedi
bravo denis per il primo tempo, nel secondo è sparito
spero che per il 2 ottobre si aggiustino queste sbavature
Sylvester
19-09-2008, 07:58
vitale oltre al gol manca di lucidita'
ha cercato piu volte l azione personale sbagliando clamorosamente chiare occasioni
gargano perde sempre la palla a centrocampo con pericolosi contropiedi
bravo denis per il primo tempo, nel secondo è sparito
spero che per il 2 ottobre si aggiustino queste sbavature
Mi trovi perfettamente daccordo, specialmente su Gargano, che si porta questo difetto dall'anno scorso ma ancora sembra non averlo perso :muro: ...il 3 a 2 purtroppo ci lascia limitate combinazioni per il passaggio, però con questo Napoli voglio crederci ;) ....l'unico cosa di cui ho paura è la bolgia in ci si ritroveranno i giocatori a Lisbona: molti di loro sono giovanissimi, spero che riusciranno a sostenere la pressione...
una cosa pero è notevole
dopo roma fiorentina e benfica: 2 vittorie ed un pareggio
nn me lo sarei mai aspettato, davvero grandi :)
una cosa pero è notevole
dopo roma fiorentina e benfica: 2 vittorie ed un pareggio
nn me lo sarei mai aspettato, davvero grandi :)
Anche a me fa piacere...:D
ma per come la vedo io siamo anche troppo in avanti con la preparazione...
mi sa quindi che tra gennaio e febbraio ci sarà un inesorabile stop...ovviamente spero di no o se arriva perlomeno indolore :sperem:
ahia, lavezzi ha problemi
ma per quanto tempo rimarra' fuori?
che pathos, ieri!
peccato per i 2 gol subiti sulle 2 uniche occasioni loro
il napoli ha creato molto in più e un paio di gol di scarto erano meritati
bravo Vitale che pezza ancora un po' in lucidità ma ha una corsa notevole
complimenti anche a Denis che si è mosso bene (nel 1° tempo stava per fare un gol bellissimo)
santacroce è stato un po' imperfetto ma poi si è ripreso, blasi troppo nervoso
nel finale poi c'è stato un evidente calo fisico e non ho capito l'idea di mettere pià e passare al centrocampo a 3 invece di coprirci e cercare di fare possesso
cmq meglio non montarsi la testa perché già ad udine, con la stanchezza addosso, sarà dura
però godiamoci il successo! :cool:
Sylvester
19-09-2008, 09:15
che pathos, ieri!
peccato per i 2 gol subiti sulle 2 uniche occasioni loro
il napoli ha creato molto in più e un paio di gol di scarto erano meritati
bravo Vitale che pezza ancora un po' in lucidità ma ha una corsa notevole
complimenti anche a Denis che si è mosso bene (nel 1° tempo stava per fare un gol bellissimo)
santacroce è stato un po' imperfetto ma poi si è ripreso, blasi troppo nervoso
nel finale poi c'è stato un evidente calo fisico e non ho capito l'idea di mettere pià e passare al centrocampo a 3 invece di coprirci e cercare di fare possesso
cmq meglio non montarsi la testa perché già ad udine, con la stanchezza addosso, sarà dura
però godiamoci il successo! :cool:
Ecco vorrei parlare di Blasi :mad: .
Allora, qualcuno negli ultimi giorni parlava di Nazionale: ma come si fa portare in Nazionale uno che si fa ammonire quasi ad ogni partita, dimostrando che quello che è successo l'anno scorso non gli ha insegnato nulla??
Ieri per esempio si è fatto ammonire nel primo tempo, e dopo pochi minuti ha fatto un'entrataccia su un giocatore del Benfica che non so quale santo ha fatto in modo che l'arbitro non sanzionasse col secondo giallo: a quel punto avremmo buttato alle ortiche la qualificazione.
Meglio che il sig. Blasi sia dia una calmata: io apprezzo la grinta che ci mette, ma i campioni si riconoscono anche da come dosano le loro forse mentali e fisiche....la Nazionale per me può aspettare ancora un bel pò...
Ecco vorrei parlare di Blasi :mad: .
Allora, qualcuno negli ultimi giorni parlava di Nazionale: ma come si fa portare in Nazionale uno che si fa ammonire quasi ad ogni partita, dimostrando che quello che è successo l'anno scorso non gli ha insegnato nulla??
Ieri per esempio si è fatto ammonire nel primo tempo, e dopo pochi minuti ha fatto un'entrataccia su un giocatore del Benfica che non so quale santo ha fatto in modo che l'arbitro non sanzionasse col secondo giallo: a quel punto avremmo buttato alle ortiche la qualificazione.
Meglio che il sig. Blasi sia dia una calmata: io apprezzo la grinta che ci mette, ma i campioni si riconoscono anche da come dosano le loro forse mentali e fisiche....la Nazionale per me può aspettare ancora un bel pò...
Sono daccordo quasi su tutto...solo che da contraltare a questo c'è che Blasi gioca davvero bene...da compattezza al centrocampo, recupera palloni (anche quelli che spesso Gargano perde) ,caccia le palle e carica il gruppo..
sebbene anche a me sta sul cavolo la sua ammonizione a partita amo assolutamente il suo gioco e la sua presenza in campo..:p e quindi ci sorvolo :p (certo ieri essendo diffidato...)
alexio.bin
19-09-2008, 09:31
Grande Napoli ieri sera, sono fiducioso per il ritorno, l'unica cosa preoccupante è l'infortunio del pocho!:eek:
Qualcuno ha notizie?
Grande Napoli ieri sera, sono fiducioso per il ritorno, l'unica cosa preoccupante è l'infortunio del pocho!:eek:
Qualcuno ha notizie?
Lavezzi, trauma distorsivo al ginocchio
Ezequiel Lavezzi ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro. Letale per il Pocho, il tentativo di recuperare una palla a pochi istanti dal fischio finale di Napoli-Benfica. Negli spogliatoi il d.g. partenopeo Pierpaolo Marino ha affermato che si tratta di un trauma distorsivo al ginocchio destro. Tuttavia non dovrebbe essere niente di grave. Domani il giocatore verrà sottoposto ad esami più approfonditi. Resta il dubbio sulla presenza di Lavezzi domenica a Udine. In tal caso ballottaggio Pià-Russotto per sostituire il Pocho
lo volevo scrivere ma me nne ero dimenticato :p
non lo rischierei per udine :)
lavezzi non giocherà imho ad udine, troppo rischioso e poi gli serve un po' di riposo
penso ci sarà un po' di turnover, giustamente
Sylvester
19-09-2008, 09:48
lavezzi non giocherà imho ad udine, troppo rischioso e poi gli serve un po' di riposo
penso ci sarà un po' di turnover, giustamente
si lo credo anche io: speriamo di limitare i danni ad Udine....fimerei per un pareggio :D
mercury841
19-09-2008, 10:17
Lavezzi continua a non segnare.
Aragorn77
19-09-2008, 11:34
Lavezzi continua a non segnare.
Nel Napoli di Reja questo è il suo limite ma c'è da dire che il poveretto corre come un forsennato ed infatti arriva a fine partita spompato. Chi ricorda le partite con l'Argentina alle Olimpiadi? Beh nella sua nazionale era maggiormente supportato e quindi poteva concentrarsi di più nella fase conclusiva ed ecco che arrivavano i goals.;)
alexio.bin
19-09-2008, 15:43
Il Professor Mariani ha diagnosticato una distrazione di primo grado del legamento collaterale mediale. Il Pocho giocherà il ritorno contro il Benfica e la gara contro la Juventus
ISCRITTTTTOOOOOOOOOOOO
forza Napoli sempre
DickValentine
21-09-2008, 11:04
wagliù partita difficile oggi! Ho visto che c'è mannini tra i convocati, spero di vederlo in campo visto che oggi mancherà pure maggio. Pare che Reja voglia proporre un massiccio turnover ma mi pare un bel rischio contro una squadra forte come l'udinese. Certo anche loro dovranno cambiare qualcosa dopo la partita in uefa ma mi pare un suicidio mettere tutta la panchina in campo...
Sylvester
21-09-2008, 11:09
wagliù partita difficile oggi! Ho visto che c'è mannini tra i convocati, spero di vederlo in campo visto che oggi mancherà pure maggio. Pare che Reja voglia proporre un massiccio turnover ma mi pare un bel rischio contro una squadra forte come l'udinese. Certo anche loro dovranno cambiare qualcosa dopo la partita in uefa ma mi pare un suicidio mettere tutta la panchina in campo...
Io continuerei a firmare più di prima in un pareggio: oggi la vedo davvero dura, mancano troppi titolari :( ...oggi però è un buon test per vedere se a differenza dell'anno scorso la panchina regge e se ci permetterà di tenere livelli alti in tutte le competizioni..
come ha detto Sylvester, oggi è la prova del valore delle seconde linee
ci mancano molti titolari ed è anche giusto far rifiatare qualche giocatore considerando che, oltre le amichevoli, molti hanno già 7 partite alle spalle a stagione appena iniziata
oggi sarebbe stato molto utile Bogliacino che è un giocatore validissimo, perfetta alternativa a Hamsik
un pareggio sarebbe già un ottimo risultato
infatti dove è che si firma per il pareggio? :O
non ci abbattiamo se non va alla grande...è abbastanza pronosticabile :)
DickValentine
21-09-2008, 14:14
Qualcuno ha trovato un canale in streaming?:stordita:
DickValentine
21-09-2008, 15:01
Tutto sommato buon primo tempo del napoli. La difesa non è collaudata e il fatto che tenga bene o male è un buon segnale. Con un paio di cambi (non me ne vogliano Pià e Montervino, che hanno limiti evidenti in A) potremmo anche puntare al golletto. Sarei curioso di vedere Russotto in campo...
DickValentine
21-09-2008, 15:22
Straordinario Denis per l'impegno che ci mette. E' andato da solo a pressare l'intera difesa e quasi prendeva palla. Intanto si rivede Mannini dopo un bel po' di tempo...
santacroce si deve dare una calmata perche' ci rovina senno
2 partite 2 espulsioni:mad:
ottimo pareggio ad Udine, soprattutto in seguito all'espulsione
Antonio Avitabile
21-09-2008, 16:03
Anche con diverse seconde linee mi pare che sia andata discretamente; non si è subita l'Udinese se non nel finale.
Probabilmente la presenza di Bogliacino con Mannini avrebbe dato alternative migliori per Pià in attacco.
Comunque anche l'Udiniese aveva da rifiatare.
bimbo-gio
21-09-2008, 17:40
concordo pienamente.... un buon pareggio, e non abbiamo rubato niente....:D
Sylvester
21-09-2008, 18:30
Bene, ho firmato bene allora: mi commentate un pò la partita, non l'ho potuta vedere...come ha giocato il Napoli? Migliori e peggiori?
Bene, ho firmato bene allora: mi commentate un pò la partita, non l'ho potuta vedere...come ha giocato il Napoli? Migliori e peggiori?
io ho potuto vedere solo il 2° tempo
mi è piaciuta la difesa, nonostante l'ingenuo errore di Santacroce. praticamente non è stato concesso nulla anche dai nuovi Rinaudo e Aronica
il centrocampo era molto di quantità e si vedeva la assenza di qualità e di qualcuno che legasse un po' di più questo reparto con l'attacco
sinceramente mi è anche piaciuto Montervino che ha giocato a buoni ritmi, buona corsa e solita grinta, così come sono stato contento del rientro di Mannini (ha sostituito negli ultimi 20min Vitale), valida alternativa sulle fasce
bene Denis con Zala mentre, da quanto ho capito Pià è stato inesistente
prima dell'espulsione sembrava il Napoli avesse più possibilità di segnare, però un pari va più che bene
Ottimo pareggio...:D
ottimi gargano e denis...pia è inicuo quando serve...favoloso quando può anche risparmiarsi...sarà una questione di carattere!
in ogni caso bene,avanti così :O
Abbiamo buttato 2 punti, GRAZIE REJA
Antonio Avitabile
21-09-2008, 19:38
Abbiamo buttato 2 punti, GRAZIE REJA
Un tantino azzardato; magari poteva andarci meglio... o peggio.
alexio.bin
22-09-2008, 17:47
giustamente il Napoli nel secondo tempo ha cercato di fare sua la partita, ha dominato a Udine fino all'espulsione, richiesta in coro in continuazione dagli spalti e quella zozzeria di arbitro li ha accontentati, nel finale poteva finire anche peggio. In questo caso la colpa è stata solo di Reja, ma quando lo doveva togliere a Santacroce, l'anno prossimo? Tutti e tutto remava perchè venisse espulso, era palese!
p.s. anche Santacroce dopo Blasi sta diventando un caso, ma l'allenatore dov'è? E' lui che li deve disciplinare!
mercury841
23-09-2008, 16:42
Nel Napoli di Reja questo è il suo limite ma c'è da dire che il poveretto corre come un forsennato ed infatti arriva a fine partita spompato. Chi ricorda le partite con l'Argentina alle Olimpiadi? Beh nella sua nazionale era maggiormente supportato e quindi poteva concentrarsi di più nella fase conclusiva ed ecco che arrivavano i goals.;)
si però non è mica colpa di Reja quando Lavezzi sbaglia i gol a porta vuota.
si però non è mica colpa di Reja quando Lavezzi sbaglia i gol a porta vuota.
ma sbaglio o ce l'hai con lavezzi? :p
mercury841
23-09-2008, 18:34
ma sbaglio o ce l'hai con lavezzi? :p
no no, ci mancherebbe. Però secondo me, per essere ancora più decisivo, dovrebbe migliorare un pò sotto l'aspetto della finalizzazione.
DickValentine
23-09-2008, 18:40
no no, ci mancherebbe. Però secondo me, per essere ancora più decisivo, dovrebbe migliorare un pò sotto l'aspetto della finalizzazione.
Io dico che è normale che un poverello che parte palla al piede dal centrocampo spesse volte arrivi spompato sotto porta. Poi cmq il pocho è giovane, potrebbe anche migliorare dal punto di vista realizzativo. E pure se non migliora è fort' o' stess:sofico:
The_Fragger
23-09-2008, 19:17
cmq è meglio eliminare montervino dalla panchina e dal campo non può essere un giocatore da schierare dal primo minuto della partita...in questo caso un rinforzo è obbligatorio in caso di continuazione alla coppa!
per me montervino fa' il suo onesto lavoro :)
p.s. che ne dite della coppia zalayeta denis?
per me montervino fa' il suo onesto lavoro :)
a me personalmente, in assenza di lavezzi, questa coppia piace molto...:)
el tanque come prima punta mi sembra abbastanza atipico...corre molto, torna a centrocampo ed ha buoni doti tecniche e di corsa...:fagiano:
DickValentine
24-09-2008, 14:55
Mi sembrano giocatori un po' troppo simili per coesistere, in questi casi dipende tutto dall'intesa e dal piacere che hanno a giocare insieme. Speriamo siano come Rocchi e Pandev e non come Gila-Inzaghi:D
:oink: :oink:
per quel lungo tratto in cui abbiamo giocato con il 3-6-1 ho temuto il peggio...fortunatamente ed anche abilmente ci è andata bene :D
Aragorn77
24-09-2008, 21:27
per quel lungo tratto in cui abbiamo giocato con il 3-6-1 ho temuto il peggio...fortunatamente ed anche abilmente ci è andata bene :D
A chi lo dici mi stava venendo un colpo. Comunque grande Panteron ;)
A chi lo dici mi stava venendo un colpo. Comunque grande Panteron ;)
ma denis si è sentito male?ha preso a calci reja?perchè è stato sostituito addirittura negli spogliatoi?si sa qualcosa?
auriemma su mp non ha detto nulla...
Aragorn77
24-09-2008, 21:53
ma denis si è sentito male?ha preso a calci reja?perchè è stato sostituito addirittura negli spogliatoi?si sa qualcosa?
auriemma su mp non ha detto nulla...
Anche su sky non hanno aggiunto più di tanto se non che Denis fosse il meno in forma oggi ed è forse per questo che Reja ha provveduto alla sostituzione.
Anche su sky non hanno aggiunto più di tanto se non che Denis fosse il meno in forma oggi ed è forse per questo che Reja ha provveduto alla sostituzione.
si però effettivamente per mettersi in luce oggi doveva solo prendere palla dalla propria trequarti e maradoneggiare fino alla porta...non ha ricevuto quasi nessun pallone giocabile...
zala che ha esperienza lo ha perfettamente capito ed infatti nel primo tempo stava sempre a centrocampo a prendere palla...se lo avesse fatto anche denis mi sa che si intasava tutto :p
Napoli - Palermo : LE PAGELLE
IEZZO voto 6,5 : SIcuro tra i pali e fuori, tranne in un caso quando esce maldestramente su Simplicio, mostra riflessi da vecchi tempi su un tiro deviato di Balzaretti. CERTO
ARONICA voto 6,5 : Signore della retroguardia. Tempismo, eleganza e determinazione al servizio del reparto arretrato. Sfortunato in occasione del rigore. BALUARDO
CONTINI voto 7: Niente di nuovo, respinge con la forza di un leone ogni tentativo di irruzione rosanero. BESTIA
CANNAVARO voto 6,5: Il capitano riprende la rotta perduta . Dopo varie disavventure in acque agitate, si riappropria della guida della sua ciurma. TIMONE
VITALE voto 6,5 : Gara di copertura per l'esterno del vivaio azzurro. Rare le gite fuori porta in attacco, assenti le disattenzioni verso la propria. AL GUINZAGLIO
MAGGIO voto 7: Insieme ad Hamsik e Zalayeta forma un triangolo micidiale nella schermaglia palermitana. L'assist del primo gol è l'espressione di un perfetta geometria. CATETO
GARGANO voto 7: Un intero centrocampo all'interno di un piccolo uomo. CONCENTRATO
BLASI voto 7: Corre, insegue, ruba, sradica. Tutte qualità positive nello sport nazionale, l'unico neo quella maledetta passione per i gialli. AGATHA CHRISTIE
HAMSIK voto 7: La sua prestazione è la rappresentazione di una cartolina: classe gol e quantità al servizio della squadra. SOLE, CIELO E MAREK
DENIS voto 5: Non trova mai l'intesa con Zalayeta, non pare intendersi alla perfezione con Reja. DISCONNESSO
ZALAYETA voto 7: Oltre la fatica si prodiga per reggere sulle proprie spalle l'intero reparto offensivo. La rete è il giusto premio per sugellare una generosità infinita. AL POSTO GIUSTO IN DUE MOMENTI GIUSTI
PIA' voto 6: Tutt'altro giocatore rispetto al fantasma apparso sugli specchi del Friuli. Mostra con orgoglio le sue qualità migliori. PRESENZA
+ o - daccordo ;)
adesso viene il peggio
3 partite 3 trasferte di cui una contro il benfica
speriamo bene
cmq per ora davvero
grande napoli :)
adesso viene il peggio
3 partite 3 trasferte di cui una contro il benfica
speriamo bene
cmq per ora davvero
grande napoli :)
:oink:
REja oggi nel secondo tempo ha fatto di tutto, prima ha sbagliato il cambio di Denis e conseguentemente abbiamo sofferto la pressione del Palermo, poi ha rimediato all'errore mettendo dentro Pia.
Da uno che stima reja ma che non lo ama oggi devo dire che non è stato malaccio ma quell'errore mi porta a dargli un 5 e mezzo. Comunque ha avuto gli attributi a ritornare su i suoi passi dopo l'errore, su questo è stato grande
frattura nasale per iezzo :(
porca paletta....non ci voleva
:muro: :muro:
alexio.bin
25-09-2008, 08:21
Ieri il Panteron ha dimostrato a tutti di essere l'attaccante titolare da far coppia col pocho, Denis, discreto giocatore, può solo fargli da panchina!;)
rasbeetle
27-09-2008, 10:48
Allora, anche io stimo ma non amo Reja e devo dire che fino alla mossa del 4-6-1 di mercoledì le aveva azzaccate un pò tutte, vedi lo spostamento di Gargano a DX contro la Roma, si è invetato Hamsik trequartista, ecc.
Deve essere solo un pò più vincente come mentalità, ecco , il Napoli a mio avviso può competere con le grandi, ora è inopinatamente (uà :eek: e che parola!) difficile giuocarci contro, ma ancora non pensa da grande squadra..
mo me ne posso andà (per non dire Jè).:D
rasbeetle
27-09-2008, 10:48
Nessuno ha parlato del caziatone che Hamsik ha fatto a Reja quando quest'ultimo gli ha detto di passare una palla invece che di tenerla (infatti l'ha persa), è successo nel secondo tempo e ho visto Hamsik nervosissimo nell'occasione. Reja si è fatto piccerillo piccerillo.
Nessuno ci ha fatto caso?
Io ero sul campo forse la TV non l'ha inquadrato.
Sylvester
27-09-2008, 11:21
Nessuno ha parlato del caziatone che Hamsik ha fatto a Reja quando quest'ultimo gli ha detto di passare una palla invece che di tenerla (infatti l'ha persa), è successo nel secondo tempo e ho visto Hamsik nervosissimo nell'occasione. Reja si è fatto piccerillo piccerillo.
Nessuno ci ha fatto caso?
Io ero sul campo forse la TV non l'ha inquadrato.
No in tele non si è visto: si è visto però l'abbraccio di Reya e Hamsik a partita conclusa :D
bimbo-gio
27-09-2008, 11:40
secondo me qualche sfogo fra giocatori/allonatore è dovuto anche alla tensione che si respira durante la gara, che poi svanisce con il triplice fischio dell'arbitro....
rasbeetle
28-09-2008, 00:35
secondo me qualche sfogo fra giocatori/allonatore è dovuto anche alla tensione che si respira durante la gara, che poi svanisce con il triplice fischio dell'arbitro....
Sicuramente è così, meno male. Ma nell'occasione Marechiaro sembrava veramente avvelenato..
Vabbuò pensiamo al Bologna...
PS: se qualcuna ha i siti streaming per il benfica, me li posta? Ovviamente in PM...thanks a lof! ehm ! a lot!:D
intanto il benfica ha vinto contro lo sporting lisbona 2-0
preokkupante :eh:
alexio.bin
28-09-2008, 08:08
l'ha fatta vedere su Sport Italia ieri sera, è una signora squadra, ci vorrà molta molta determinazione giovedì prossimo!:grrr:
Ragazzi come godo! sto avendo un amplesso di quelli mai visti!!Grande napoli!
Hyunkel01
28-09-2008, 16:07
Finalmente si è sbloccato Denis!!!
DickValentine
28-09-2008, 16:08
Ottima vittoria considerando che si è giocato male e che l'anno scorso mancavano proprio i punti con le piccole. Si è sentito parecchio il turnover (confermo che Pià e Montervino non sono fatti per la A) e mi è sembrato che un po' tutti avessero già la testa a giovedì. Speriamo bene :sperem:
che partita inguardabile, ritmi lentissimi.
pià ha dato ancora prova della sua fumosità, in albania però sfonderebbe :asd:
mi è piaciuto molto, per quel poco che ha giocato, Russotto:cool:
buona tecnica e dribbling, un tipo di giocatore che fa comodo e lo vedo per ora come alternativa al pocho (altro che pià)
Mannini non può fare l'ala sx, è destro e per questo tenderà sempre ad accentrarsi
Sylvester
28-09-2008, 16:18
Do le mie pagelle (non su tutti però)
Santacroce: 7; l'imperatore Nerone è tornato...sempre presente e puntuale, non ha mai dato segni di affanno, controllando gli attaccanti tutta la partita....piacevola riconferma, che ci vuole per giovedi
Montervino; 5,5; fa il suo, cioè contenere sulla fascia destra, anche se è palese che i piedi sono quelli che sono...meglio di un Grava sicuramente
Reya: 4; gli ultimi 10 minuti sono la conferma che della gara non aveva capito un cacchio: Zala doveva essere sostituito molto prima perchè ormai più lento di una lumaca...invece si è ostinato tenendo in panchina un Russotto incontenibile e un Denis sicuramente più mobile del Panterone..speriamo che in futuro non si incaponisca più nel voler mettere per forza Zala..
Zala: 4; probabilmente deve ancora recuperare dall'infortunio, ma è lento e macchinoso (come l'anno scorso del resto), non si muove, non crea gioco, non è pericoloso....è meglio che si faccia ancora un pò di panchina, e capisca che lui è un attaccante e non un centrocampista aggiunto
Denis: 7; si è sbloccato il tanque!!! Presente sull'angolo del gol, già prima si era reso pericolo, con movimenti da ottima punta....è su lui che ora si deve puntare, a partire da giovedi
p.s. sylve non sono daccordo sul voto a reja :p
Aragorn77
28-09-2008, 16:54
p.s. sylve non sono daccordo sul voto a reja :p
Concordo ed anche Zala secondo me merita almeno la sufficienza, in fondo si è sacrificato come sempre per la squadra.
Detto ciò godo comm nu cicciariello:D
Con le "riserve" contro un Bologna scarsissimo, non abbiamo giocato affatto bene, con il minimo indispensabile abbiamo portato a casa tre punti d'oro grazie al tanque che si è sbloccato. Che giocatore Russotto.
Ripeto il Bologna non ha giocato meglio di noi, un tiro in porta....fino ad allora non avevo capito se in porta giocasse Gianello o Navarro
Secondi, dopo un piccolo ciclo di ferro.
a me zalayeta nn è dispiaciuto, faceva salire molto la squadra
montervino pure, come panchinaro se la cavicchia sulla destra (ovviamente maggio è un altra cosa)
denis rispecchia sempre piu' lo stesso carattere di sosa (che mostrava il suo valore a partita iniziata)
2 parole a reja su russotto.................ha quel talento e lo spreca in panchina?:eek: :eek: per mettere pia' (che è tutto fumo e niente arrosto)
io pero' non tengo conto del secondo posto in serie A, nn ci dobbiamo montare la testa.
nn potro' mai dimentcare nel 1996\1997 a natale eravamo secondi
i giornalisti chiedevano a gigi simoni (allenatore di quell anno) il napoli dove potesse arrivare
a fine stagione sfiorammo la retrocessione :(
a me zalayeta nn è dispiaciuto, faceva salire molto la squadra
montervino pure, come panchinaro se la cavicchia sulla destra (ovviamente maggio è un altra cosa)
denis rispecchia sempre piu' lo stesso carattere di sosa (che mostrava il suo valore a partita iniziata)
2 parole a reja su russotto.................ha quel talento e lo spreca in panchina?:eek: :eek: per mettere pia' (che è tutto fumo e niente arrosto)
io pero' non tengo conto del secondo posto in serie A, nn ci dobbiamo montare la testa.
nn potro' mai dimentcare nel 1996\1997 a natale eravamo secondi
i giornalisti chiedevano a gigi simoni (allenatore di quell anno) il napoli dove potesse arrivare
a fine stagione sfiorammo la retrocessione :(
E l'anno dopo arrivammo ultimi (14/16 punti) record negativo toltoci dall'Ancona
Quell'anno perdemmo la Coppa Italia contro il Vicenza (96/97)
Altro Napoli, altri tempi. PENSIAMO AL PRESENTE E AL FUTURO
Pierpaolo Marino: "Classifica? Non conta ora. Denis? Gesto tecnico straordinario. Reja ha letto bene la gara. Vittoria dedicata a Carmando. A Lisbona i ragazzi daranno tutto".
Il direttore generale del Napoli, Pierpaolo Marino, ha rilascito alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato da Tutto Napoli.net: "Questa vittoria la voglio dedicare a Salvatore Carmando che ha perso sua sorella. Ci sta vicino, è giusto sottolineare l'amore per la maglia del Napoli di quest'uomo che ha preso l'aereo alle 7 nonostante il funerale a Salerno. Classifica? Non conta, è ancora presto. Tra una settimana potrebbero cambiare molte cose, quindi dobbiamo parlare solo degli undici punti che abbiamo fatto e non della posizione. Abbiamo un punto in più della scorsa stagione. Denis? Sì, lo stacco è stato imperioso ma ha caratteristiche diverse da Sosa. Il gesto tecnico è stato straordinario. Reja ha letto benissimo la partita. Con l'inserimento di Russotto e Denis in attacco abbiamo approfittato del loro calo in difesa grazie a Pià e Zalayeta che avevano fatto tanto movimento prima. Tifosi? Nonostante i divieti i napoletani, come il cuore che continua sempre a battere, ci accompagnano ovunque. Sono tifosi che ormai da anni vivono al nord anch essendo napoletani. Hanno tifato come degli ultra', senza fermarsi mai. La vittoria è anche per loro che vedono nella maglia azzurra un loro ideale per affrontare tutte le difficoltà di lavorare fuori Napoli. Benfica? Andiamo a giocare a Lisbona con grnde fiducia. Loro sono esperti, ne hanno giocate tante di queste partite importanti ma noi siamo consapevoli dei loro mezzi. L'Uefa è imprevedibile, non doveva arrivare l'anno scorso ma qust'anno, abbiamo anticipato gli obiettivi ma i ragazzi la difenderanno con una prestazione strabiliante. Portieri? Fino a quando il problema è la competività nel ruolo mi sta benissimo. E' proprio quello che la società cerca. Se vogliamo migliorare dobbiamo avere giocatori che entrano come Montervino, Denis, Gianello oggi e non ti rendi conto che mancano i titolari".
E l'anno dopo arrivammo ultimi (14/16 punti) record negativo toltoci dall'Ancona
Quell'anno perdemmo la Coppa Italia contro il Vicenza (96/97)
Altro Napoli, altri tempi. PENSIAMO AL PRESENTE E AL FUTURO
e chi se lo scorda
la gomitata che valse il cartellino rosso a caccia
e l esclusione di beto (che poi la settimana dopo in campionato segno' sempre contro il vicenza)
columbia83
28-09-2008, 23:31
11 punti dopo le prime 5 giornate non se li sarebbe aspettati nessuno.
Bene così! :)
rasbeetle
29-09-2008, 08:56
Bene così..cinica come una grande squadra!!
LISBONA ASPETTACI
alexio.bin
30-09-2008, 23:52
mi accontenterei ache di un pareggio.;)
Intanto in Coppa Italia incontreremo i cugini "salernitani"...evviva
rasbeetle
02-10-2008, 10:55
Streaming pleeeeaaaaseeee.
Ovviamente in PM:D
Intanto in Coppa Italia incontreremo i cugini "salernitani"...evviva
preferivo il sassuolo
siccome con la tifoseria della salernitana in passato ci sono stati scontri
alexio.bin
02-10-2008, 12:01
ragazzi, per chi ha il satellite....il canale francese Direct8 trasmetterà la partita Benfica-Napoli, a suo tempo trasmise in chiaro Borussia-Udinese, l'unico problema è che l'Udinese venne trasmessa in chiaro anche dalla tv nazionale mentre il Napoli no, è comunque un tentativo! E' una notizia in più e tentar non nuoce!
Bye Bye e FORZA NAPOLI!!!!!!
black_wizard
02-10-2008, 12:24
stasera un solo grido ci deve unire: Vincereee e Vinceremoooo :D :D
Diffondete a tutto l'Italia, anzi a tutto il mondo :muro: :muro: :muro:
PARTE 1 -> http://www.youtube.com/watch?v=LUItACXfyT4
PARTE 2 -> http://www.youtube.com/watch?v=B1H56gmTX00
"diceva quel tale che le notizie sono vere quando vanno in televisione"
è la sacrosanta verita' ...madonnasanta, noi ci beviamo davvero tutto quello che ci viene propinato annuendo solamente:mad: :mad: :mad:
Antonio Avitabile
02-10-2008, 13:28
Non c'ero, in linea di principio accetto la tesi del complotto, però allo stadio non si va gridando "bruciamo la capitale", con petardi e bengala.
Questo vale per i tifosi del Napoli, del Verona o di chiunque. Il calcio è uno sport, non una pericolosa fede, o uno sfogo di diseredati o un motivo per attaccabrighe.
DickValentine
02-10-2008, 14:50
Diffondete a tutto l'Italia, anzi a tutto il mondo :muro: :muro: :muro:
PARTE 1 -> http://www.youtube.com/watch?v=LUItACXfyT4
PARTE 2 -> http://www.youtube.com/watch?v=B1H56gmTX00
Bisognerebbe aprire un 3d con questi filmati...voglio vedere se qualche 'sapientone' ha il coraggio di chiedere scusa...
Non c'ero, in linea di principio accetto la tesi del complotto, però allo stadio non si va gridando "bruciamo la capitale", con petardi e bengala.
Questo vale per i tifosi del Napoli, del Verona o di chiunque. Il calcio è uno sport, non una pericolosa fede, o uno sfogo di diseredati o un motivo per attaccabrighe.
Quello che dici è verità, così come è verità che non c'è stata guerriglia, che non ci sono stati sequestri e che non ci sono assolutamente 500000€ di danni. Mi sta bene tutto, tranne le bugie.
Anto' sono daccordissimo con te, e vado oltre...se prendono i colpevoli degli scontri, li devono sbattere dentro per poi buttare la chiave nel gabinetto e spilare.
Pero' il mio punto si focalizza principalmete sul PERCHE' dei provvedimenti partoriti solo nei confronti del Napoli e del San Paolo.
PERCHE' in occasione del tifoso reggino accoltellato fuori l'olimpico di Roma non si sono presi provvedimenti contro la societa' romana ?
Eppure il crimine risulta essere stato materializzato limitrofo all'olimpico:
21/9/2008
h.14:19
ROMA-REGGINA, ACCOLTELLATO UN TIFOSO AMARANTO
Un tifoso reggino è stato accoltellato fuori dallo Stadio Olimpico, poco prima dell'inizio della gara fra Roma e Reggina. Il giovane si trovava con la fidanzata e altri due amici davanti ad un chiosco, quando è stato raggiunto da 5 tifosi romanisti. Uno di questi lo ha accoltellato ad una gamba, fortunatamente senza procurargli ferite gravi. Il giovane è stato trasportato al "Gemelli", dove gli sono stati applicati dei punti di sutura.
(Ma.Pa.)
fonte: Ansa
PERCHE' Non si sono presi provvedimenti contro San Siro, visto che si sono uditi ALMENO 3 petardi scoppiare durante il derby ?
Addirittura nel 2° caso e' tutto refertato dall'arbitro e gia' presi provvedimenti (ridicoli) da parte del giudice sportivo (ridicolo); Ecco il comunicato ufficiale del giudcie sportivo, da notare che i petardi son scoppiati anche a Genova in occasione di Samp-Giuve:
http://img401.imageshack.us/img401/5753/giudicesportivohl8.png
Ho voluto menzionare solo 2 degli ultimi episodi accaduti, cronologicamente parlando...altrimenti se volessi guardare a ritroso ce ne sarebbero decine ben piu' gravi ed impuniti.
Non ci dimentichiamo che per i soli cori a Carraro partiti dalle nostre curve, la societa' pagava ben piu' dei 6.000€ per i petardi scoppiati a San Siro o dei 2.500€ di Marassi.
Non ci dimentichiamo che il San Paolo e' stato squalificato per il lancio di un a vasetto di plastica di Yogurt VUOTO ed innoquo.
Non voglio giustificare il gesto, sempre da condannare, ma mi chiedo: "Dove sta il senso della misura ? Quacuno venga a darmi una spiegazione LOGICA di quel che e' accaduto.La giustizia e' altro..." :doh: :help: :read: :banned:
Io dico che vogliono colpire DeLa, sempre con i suoi discorsi contro il palazzo ed i "vecchi" che comandano nella stanza dei bottoni.
E quindi, come e soiprattutto dove si puo' colpire una persona ferendola il piu' profondamente possibile ?
Semplice....nel PORTAFOGLI !!!
Ed e' quello che sta' pagando Peter Pan De Laurentiis, che, finche' non la smettera' di esternare il suo pensiero, fara' la stessa fine del suo amico ex Peter Pan Diego Della Valle, che stava per retrocedere in B con la sua Fiorentina e che forse avrebbe visto anche crollare anche qualche sua "piccola" azienda.....:rolleyes: :stordita: :fagiano:
Vabbe', ora basta....satasera c'e' Banfica-Napoli...setto la mia parabola su Hotbird per catturare il segnale di DIRECT8, e che Dio ce la mandi buona...in tutti i sensi :p :) :D
SquallSed
02-10-2008, 21:05
che culo questi del benfica! ( e che scarpone el panteron su quel tiro).. lavezzi una decina di minuti prima aveva fatto una cosa fantastica.. :O
bimbo-gio
02-10-2008, 21:06
tornando alla partita... numme piace...
è più il tempo, che qualcuno è a terra che quando si gioca, troppi falli, se continua cosi qualcuno si fa male....
palo beccato in fase di recupero del primo tempo
Addirittura anche nuno gomes :eek: il suo sesto goal in carriera proprio al napoli :asd:
cmq tant'è...:(
saremo più competitivi in campionato :sperem: :D
Arbitraggio a dir poco scandaloso, non ho mai visto (a parte l'arbitro MORENO) nessuno arbitrare così male una partita. Praticamente fischiava falli solo al Benfica.
alexio.bin
02-10-2008, 22:34
Abbiamo perso, fa niente, l'importante è non buttare tutto all'aria, bisogna rimboccarsi le maniche e andare avanti. Stasera hanno fatto parecchi errori, poi la ciliegina sulla torta del caro allenatore, togliere Hamsik e Lavezzi, è stata proprio una bella mossa, infatti da allora il Napoli non ha fatto più niente!:doh:
Arbitraggio a dir poco scandaloso, non ho mai visto (a parte l'arbitro MORENO) nessuno arbitrare così male una partita. Praticamente fischiava falli solo al Benfica.
quello è il classico arbitraggio casalingo di chi teme l'ambiente circostante :p dovevamo fare meglio in casa..era fattibilissima..non prendiamocela con l'arbitro (imho :) )
black_wizard
02-10-2008, 22:43
hamsik mi sembrava un morto in campo..ha fatto bene a sostituirlo...per lavezzi non so....
DickValentine
02-10-2008, 23:08
hamsik mi sembrava un morto in campo..ha fatto bene a sostituirlo...per lavezzi non so....
Entrambi stavano giocando male quando sono stati sostituiti, ma togliendoli entrambi Reja ha tolto i 2 giocatori fondamentali per rifornire le punte di palloni giocabili. Infatti dopo non abbiamo avuto una sola occasione...
C'è molto rammarico visto com'era andata la partita a Napoli, ma siamo una squadra molto giovane e ci sta che non riusciamo a gestire partite delicate come questa...
NO COMMENT.
AGGIUNGO:
Se zazza non avesse sbagliato quel gol ora sicuramente saremo a parlare di un altro Napoli.
Gli errori dei seingoli inevitabilmente ricadono sul gruppo, poi se l'allenatore ci mette del suo, stiamo alla frutta il dolce ce lo ha dato il Benfica: due baba chinn e rumm acop.
Spero che lo spogliatoio reagisca, e che in campionato caccino gli attributi; una sconfitta a Genoa è una pugnalata al cuore per il morale.
columbia83
03-10-2008, 00:00
Non ci resta che trovare un lato positivo: la squadra dovrebbe far meglio in campionato.
Non ci resta che trovare un lato positivo: la squadra dovrebbe far meglio in campionato.
quoto
Antonio Avitabile
03-10-2008, 06:29
Ho voluto menzionare solo 2 degli ultimi episodi accaduti, cronologicamente parlando...altrimenti se volessi guardare a ritroso ce ne sarebbero decine ben piu' gravi ed impuniti.
Forse perché a Sud non abbiamo una voce giornalistica sportiva (e non) di rilevanza nazionale e fa comodo considerare solo noi dei mao mao. Una trasmissione televisiva di un network nazionale privato che trasmette in Campania dedicata alle partite della domenica pomeriggio, parla al 99% di Inter Milan Juve, anche quando la Juve ha giocato al sabato e c'è il derby nel posticipo.:muro:
Che ci siano implicazioni di tipo politico è, forse una esagerazione, anche perché sta facendo di più un ministro leghista per l'ordine pubblico oggi che la maggior parte nel passato.
Purtroppo il Sud non esprime un gruppo di potere locale, ovvero legato al territorio e non persone che si trasferiscono spesso anche con i propri interessi al Nord.
E' un dato di fatto che da anni non esiste più un istituto bancario significativo nel Sud, col risultato che i budget assegnati ai direttori sono del tipo:
Nord
Raccolta risparmio:100
Prestiti: 200
Sud
Raccolta risparmio: 200
Prestiti: 1 (forse)
Secondo una logica economica posso capire, secondo una logica territoriale significa solo che lavorare a Sud è impossibile.
Torno alla mia considerazione di base: il calcio è uno sport e non la rivincita dei diseredati.
Queste tue osservazioni sono giustissime e le ho sempre attese a dimostrazione di una nostra protesta. Questa però deve esserci nelle sedi giuste e non allo stadio.
Cominciamo ad inondare Youtube di filmati denuncia di questa disparità e prima ancora cominciamo a fare i tifosi pro Napoli e non i fantaguerriglieri; l'orgoglio parte anche dal distinguersi.
Sylvester
03-10-2008, 07:46
Ieri purtroppo non ho potuto vedere la partita (lo streaming non andava :D ); sono riuscito a vedere solo il palo di Cannavaro e il tiro di Zalayeta :muro: (immaginate le bestemmie che sono volate dopo)...so che la storia non si fa con i se e con i ma, ma se quel tiro fosse entrato avevamo passato il turno, visto che poi il Benfica avrebbe dovuto fare 3 gol scoprendosi tantissimo.
Ma tant'è, è andata così...vorrà dire che ci concentreremo su campionato e Coppa Italia, che quest'anno vedo particolarmente abbordabile, voi che dite :D
ps: come ha giocato Zala; io avrei dato fiducia a Denis dal primo minuto, ma mi sa che Reya è tornato quello dell'anno scorso con i paraocchi :mad:
Ieri purtroppo non ho potuto vedere la partita (lo streaming non andava :D ); sono riuscito a vedere solo il palo di Cannavaro e il tiro di Zalayeta :muro: (immaginate le bestemmie che sono volate dopo)...so che la storia non si fa con i se e con i ma, ma se quel tiro fosse entrato avevamo passato il turno, visto che poi il Benfica avrebbe dovuto fare 3 gol scoprendosi tantissimo.
Ma tant'è, è andata così...vorrà dire che ci concentreremo su campionato e Coppa Italia, che quest'anno vedo particolarmente abbordabile, voi che dite :D
ps: come ha giocato Zala; io avrei dato fiducia a Denis dal primo minuto, ma mi sa che Reya è tornato quello dell'anno scorso con i paraocchi :mad:
L'ho vista in Streaming ottimamente, devo dirti cche Zazza ha giocato davvero male come lo stesso Cannavaro, Reja poi a far uscire Hamsik e Lavezzi.
I tre "colpevoli": Zazza-Cannavaro e Reja con le sue scelte.
Sono sempre più convinto che il punto debole del Napoli quest'anno sia l'allenatore. Sebbene il presidente lo elogi le sue scelte a mio giudizio risultano azzeccate solo al 50% nel senso che una la indovina ed una la sbaglia.
Lavezzi ieri ha sbagliato molto ed in molti casi ha peccato di egoismo (alcuni palloni li avrebbe potuti giocare diversamente) ma era l'unico dei nostri che nel bene e nel male riusciva a portare scompiglio nella difesa avversaria. Non andava sostituito.
Zala non mi è piaciuto per niente i suoi avversari erano troppo + veloci di lui.
mercury841
03-10-2008, 15:05
non mi è piaciuto il comportamento di lavezzi al momento della sostituzione, secondo me si deve calmare un pò.
DickValentine
05-10-2008, 11:20
Ma nessuno dice che mettiamo il caso che, se proprio riuscissimo, se casomai ce la potessimo fare a vincere saremmo primi da soli? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.