View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATI RADEON HD 4870
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
webbuffa
26-06-2008, 22:21
Ragazzi ma il CF di due 4870 viene riconosciuto da xp vero? mentre mi pare solo il quad gpu ( ex. 2x4870x2 ) richiederà vista... o no?
Esattamente :)
Ah beh di sicuro ne godi anche tu.
Eh si :D in città in questi giorni non si respira... figuriamoci se dovessi stare al pc senza climatizzatore :D....
lor68pdit
26-06-2008, 22:24
Io ho anche l'acqua climatizzata!!!:D
webbuffa
26-06-2008, 22:25
Io ho anche l'acqua climatizzata!!!:D
foto :O
All'ingrosso!
E' un mese che ho fatto richiesta in uno shop all'ingrosso, registrato, inviato visura camerale, ecc, e non mi hanno mai mandato una mail di risposta.
Se potevo ne prendevo una vagonata!!!!
:cry: le volevo anche iooooo:D
lor68pdit
26-06-2008, 22:28
foto :O
Non hai mai visto il mio capolavoro? Eccolo:D
Chiller faidate (http://forum.justoverclock.com/raffreddamento-estremo/1490-raffreddamento-estremo-inventato-da-me.html)
bluefrog
26-06-2008, 22:30
In sostanza alla 4850 va cambiato assolutamente il dissipatore, alla 4870...lo stesso!? Scaldano come dannate entrambe. E dire che la mia 2900 mi sembra un forno...
(ovvio che so che per la 4870 non ce n'è bisogno, però all'anima che temp.)
webbuffa
26-06-2008, 22:31
In sostanza alla 4850 va cambiato assolutamente il dissipatore, alla 4870...lo stesso!? Scaldano come dannate entrambe. E dire che la mia 2900 mi sembra un forno...
Prima di fare un discorso del genere consiglio di aspettare una release di driver che attivi il powerplay :)... magari le cose migliorano di molto, e la necessità di un dissipatore migliore la si avrebbe solo in caso di overclock estremo :D
bluefrog
26-06-2008, 22:34
Prima di fare un discorso del genere consiglio di aspettare una release di driver che attivi il powerplay :)... magari le cose migliorano di molto, e la necessità di un dissipatore migliore la si avrebbe solo in caso di overclock estremo :D
Si hai ragione, ne avevo infatti parlato in un altro post della gestione del PP via drivers. Speriamo bene...
webbuffa
26-06-2008, 22:37
Si hai ragione, ne avevo infatti parlato in un altro post della gestione del PP via drivers. Speriamo bene...
Cmq la 4870 soffre molto meno del problema, visto il dissipatore "maggiorato" :asd:. La temperatura è sempre 50, 60° in idle e 75, 85° in full... quindi alla pari di tutte le schede di alta gamma.. :D
lor68pdit
26-06-2008, 22:38
Cmq la 4870 soffre molto meno del problema, visto il dissipatore "maggiorato" :asd:. La temperatura è sempre 50, 60° in idle e 75, 85° in full... quindi alla pari di tutte le schede di alta gamma.. :D
Hai visto il link nel post precedente?
webbuffa
26-06-2008, 22:41
Hai visto il link nel post precedente?
OMG!! :eek: uhauhaauhuha :D bellissimo! Temperatura? idle, full ?
lor68pdit
26-06-2008, 22:42
OMG!! :eek: uhauhaauhuha :D bellissimo! Temperatura? idle, full ?
Sullo screen c'era il pannello di everest:
19° la 3870
liquido a 12° ecc.ecc.
Cooperdale
26-06-2008, 22:44
Qui c'è una divertente discussione sulla 4870, una persona che l'ha già provata ne parla benissimo:
http://groups.google.com/group/it.comp.giochi.action/browse_thread/thread/db03ae8f3290fa29#
lor68pdit
26-06-2008, 22:47
Qui c'è una divertente discussione sulla 4870, una persona che l'ha già provata ne parla benissimo:
http://groups.google.com/group/it.comp.giochi.action/browse_thread/thread/db03ae8f3290fa29#
Questo ha provato una 4870 oggi e vuole già dare un calcio nel c@@o alla sua 9800GTX!!!:D Come godo!!!!!:sofico:
webbuffa
26-06-2008, 22:49
Questo ha provato una 4870 oggi e vuole già dare un calcio nel c@@o alla sua 9800GTX!!!:D Come godo!!!!!:sofico:
:cool: mamma mia che ansia che mi sta salendo.... quando consegnanooooooooooooooooooo :D
lor68pdit
26-06-2008, 22:52
:cool: mamma mia che ansia che mi sta salendo.... quando consegnanooooooooooooooooooo :D
Se non si muovono vado a prenderle!!!
E' fantastico quel newsgroup, mi iscrivo! :sofico:
-noxius-
26-06-2008, 23:08
Ottime performance ma costa ancora troppo per i miei gusti .. Quanto pensate che possa andare di più con 1 gb di ram ? Quali sono i motori grafici che richiedono un gran quantitativo di memoria ? Crysis ne dovrebbe beneficiare in teoria, no ?
Ottime performance ma costa ancora troppo per i miei gusti .. Quanto pensate che possa andare di più con 1 gb di ram ? Quali sono i motori grafici che richiedono un gran quantitativo di memoria ? Crysis ne dovrebbe beneficiare in teoria, no ?
Questa è la domanda del secolo.. e intanto la scimmia si fa sempre più incontrollabile. :D
Il fatto è che pare dimostrato che certi giochi superano il quantitativo, soprattutto Crysis ad alte risoluzioni, però in alcuni benchs di Oblivion con texture pack la 4850(?) andava meglio della 8800 con 800 e passa di memoria.
Certo rimane il fatto, che anche a fronte di migliori algoritmi di compressione nelle 4800, se la memoria non c'è, non c'è, quindi io ritengo sia molto più sicuro per risoluzioni alte avere 1GB, per evitare anche micro rallentamenti vari.
Poi magari mi sbaglio.................ma soprattutto in visione futura non mi fido di soli 512mb.
-noxius-
26-06-2008, 23:15
Anche perchè così facendo si bypasserebbe il problema della memoria non condivisa , feature delle 4870x2 ..
Altra cosa, quanto si overlcoccano queste schede ? Ho sentito che le 4870 non si overcloccano una mazza, è vero ? Da quanto ho visto io da 750 a 780 , in modo stabile :muro: (potrebbe essere per via delle temp ma è da verificare ) .
Cooperdale
26-06-2008, 23:18
Poi magari mi sbaglio.................ma soprattutto in visione futura non mi fido di soli 512mb.
Sono d'accordissimo.
Anche perchè così facendo si bypasserebbe il problema della memoria non condivisa , feature delle 4870x2 ..
Cioè, a quale feature ti riferisci?
Ordinata...
Me lo aspettavo :asd:
Complimenti! :)
faestrike
26-06-2008, 23:42
iscritto
Soulman84
26-06-2008, 23:45
ci sono..la prenderò di sicuro tra un paio di settimane;)
Soulman84
26-06-2008, 23:46
Altra cosa, quanto si overlcoccano queste schede ? Ho sentito che le 4870 non si overcloccano una mazza, è vero ? Da quanto ho visto io da 750 a 780 , in modo stabile :muro: (potrebbe essere per via delle temp ma è da verificare ) .
this is a driver problem:O
ho avuto le 2 ati più schifose(per l'uso che ne facevo io) della storia.
radeon 7000
radeon 9200se.
Adesso che mi devo rifare il pc completamente nuovo avevo pensato di passare a nvidia......ma la 4870 non passa inosservata e nvidia può aspettare ancora per molto
michelgaetano
27-06-2008, 00:18
ho avuto le 2 ati più schifose(per l'uso che ne facevo io) della storia.
radeon 7000
radeon 9200se.
Adesso che mi devo rifare il pc completamente nuovo avevo pensato di passare a nvidia......ma la 4870 non passa inosservata e nvidia può aspettare ancora per molto
ben fatto
certo che ti affascinava la fascia ultra bassa
A parte il fatto che ha trovato il pelo nell' "uomo" ( e ci mancherebbe :asd: ), sembra molto soddisfatto dalle performance (e ci mancherebbe pure quello :Prrr: )
michelgaetano
27-06-2008, 00:40
Certo che trovare il pelo nell'uomo... :asd:
Ordinata...
Lo sapevo che non resistevi a lungo :O
Crysis è engine limited :asd:
[Modalitá Bastard Inside ON]
Oppure i programmatori sono brain limited :stordita:
[Modalitá Bastard Inside OFF]
[Modalitá Dura Realtá ON]
Non li biasimo, che lavoraccio...sto facendo un simulatore MIPS ISA in C e sto vedendo i sorci verdi :cry:
[Modalitá Dura Realtá ON]
MuadDibb
27-06-2008, 01:42
E' fantastico quel newsgroup, mi iscrivo! :sofico:
Ma porca miseria, appena ho letto la frase sulla Madonna *[#[##[]]#... mi son messo a ridere cosi forte come un pirla che mio padre s'e' svegliato ed e' corso a vedere cosa era successo... alle 2.40 di notte!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
gianni1879
27-06-2008, 06:15
Ordinata...
Anche al primo basta un solo molex. E' fatto così per poter dare molti Ampere anche su alimentatori molto frazionati che su un solo molex non riuscirebbero a pompare a sufficienza ma su due da linee distinte sì.
:
il fatto di essere collegato a due molex (in questo caso) è di fatto necessario, in quanto ogni molex porta tre pin al connettore pci-e 6pin, di conseguenza devono essere collegati tutti e due i molex all'alimentatore, possibilmente per ripartire il carico tra due linee diverse, e non stressare una singola linea. Nche nel caso di alimentatori con unica linea è opportuno collegarli a due cavi differenti per evitare il surriscaldamento di un singolo cavo. Ovviamente se uno vuole può utilizzarlo anche con un solo connettore molex (se l'alimentatore è di una certa qualità), moddandolo ed eliminando un connettore molex da quel cavo, semplicemente facendo convergere tutti e 6pin del connettore pci-e in unico molex, in questa maniera diventa molto più pratico da utilizzare, in quanto il cavo va ad occupare un solo molex dell'alimentatore :)
peppoz91
27-06-2008, 07:27
Ciao a tutti io ho un corsair hx620 ma dovrei comprare qualche cavo a parte per alimentare questa gpu oppure basta già quello che ho in dotazione con il psu?
TigerTank
27-06-2008, 07:35
iscritto, pure a me attira molto questa vga per i 55 nm, le ddr5 e per l'ottimo rapporto prezzo prestazioni. Ritornerei ad Ati dopo 2 anni di nvidia, dai tempi della mitica X1900.
Ragazzi una notizia bella per tutti, leggete QUI (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14538) ;)
Come dice l'articolo, sarebbe ottimo avere sia nvidia che ati entrambe con supporto all'havok e al physx.
Cmq anch'io ho un pò la scimmia ma aspetto le vostre prove che reputo più veritiere anche delle recensioni migliori ;)
ordinata(la scimmia era troppo forte e poi riesco a vendere la gts320 a 120€):D
secondo voi l'enermax noisetaker II da 485w ce la fa con la config in firma o mi tocca montare un orrido alimentatore da 600w(della premier che c**zo di marca è?) che ho qui in casa?:confused:
ordinata(la scimmia era troppo forte e poi riesco a vendere la gts320 a 120€):D
secondo voi l'enermax noisetaker II da 485w ce la fa con la config in firma o mi tocca montare un orrido alimentatore da 600w(della premier che c**zo di marca è?) che ho qui in casa?:confused:
se pensi di cloccare (e visto il 3d nella sezione oc credo che lo farai :asd: credo sia meglio comprare un'alimentatore serio.
Vendere la gts 320 a 120 euro la vedo molto difficile visto che nuova ne costa 90 :asd:
Però se ci riesci buon per te.
Io ancora sono molto indeciso su cosa fare :mbe:
la vendo oggi pomeriggio e tengo una sk grafica pci fino al 2
Credo proprio netti :asd:
bravo!
no iva...no party! :D
se potessi ve la venderei anche a voi..ma nun ze pò...non è mio il negozio dove lavoro! :read:
io scalo l'iva quindi la compro a circa 200€
mi potete consigliare un ali buget massimo 80€
io scalo l'iva quindi la compro a circa 200€
mi potete consigliare un ali buget massimo 80€
un oc non risparmia mai sull'alimentatore. :)
Cooperdale
27-06-2008, 08:37
Ma porca miseria, appena ho letto la frase sulla Madonna sveltona... mi son messo a ridere cosi forte come un pirla che mio padre s'e' svegliato ed e' corso a vedere cosa era successo... alle 2.40 di notte!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ve l'ho detto che era divertente... ;)
albert75
27-06-2008, 08:40
quindi ragazzi per alimentarla servono quattro molex liberi giusto??
Cooperdale
27-06-2008, 08:40
iscritto, pure a me attira molto questa vga per i 55 nm, le ddr5 e per l'ottimo rapporto prezzo prestazioni. Ritornerei ad Ati dopo 2 anni di nvidia, dai tempi della mitica X1900.
Ragazzi una notizia bella per tutti, leggete QUI (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14538) ;)
Come dice l'articolo, sarebbe ottimo avere sia nvidia che ati entrambe con supporto all'havok e al physx.
Cmq anch'io ho un pò la scimmia ma aspetto le vostre prove che reputo più veritiere anche delle recensioni migliori ;)
Gaudio clamoroso! Il supporto a PhysX è proprio l'unica cosa che mi spiacerebbe non avere rispetto alle Nvidia!
webbuffa
27-06-2008, 08:43
Gaudio clamoroso! Il supporto a PhysX è proprio l'unica cosa che mi spiacerebbe non avere rispetto alle Nvidia!
:O Per quanti sono i giochi che realmente lo utilizzano è una mancanza che non sento....
:O Per quanti sono i giochi che realmente lo utilizzano è una mancanza che non sento....
quoto, poi siamo sicuri che far fare alla vga anche i calcoli per la fisica non porti cali di fps??? :stordita:
webbuffa
27-06-2008, 08:50
quoto, poi siamo sicuri che far fare alla vga anche i calcoli per la fisica non porti cali di fps??? :stordita:
:) Credo che se nvidia lo ha fatto... di sicuro c'è tutto tranne il calo di fps... altrimenti sarebbe controproducente... :)
Ma porca miseria, appena ho letto la frase sulla *************... mi son messo a ridere cosi forte come un pirla che mio padre s'e' svegliato ed e' corso a vedere cosa era successo... alle 2.40 di notte!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ti consiglio di editare il post, per non urtare la sensibilità di qualcuno. senza voler fare il moralista, a qualcuno può dare fastidio.
Cooperdale
27-06-2008, 08:51
Hey mi confermate che con questo alimentatore la scheda va anche in Crossfire?
http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=70
Cooperdale
27-06-2008, 08:52
Spero in futuro le cose cambino, la grafica è a tali livelli che concentrarsi un pò sulla fisica non sarebbe male.
:) Credo che se nvidia lo ha fatto... di sicuro c'è tutto tranne il calo di fps... altrimenti sarebbe controproducente... :)
mah
NicKonsumaru
27-06-2008, 09:04
x mafio: tre ali buoni-ottimi, con quattro linee 12v dai 18 A in su' (oppure in totale 50-60 A) tra cui scegliere?
mi sa che il mio con 28 A non basti x la 4870.....
gianni1879
27-06-2008, 09:05
quindi ragazzi per alimentarla servono quattro molex liberi giusto??
non necessariamente, se compri un cavo come ho postato ieri del secondo tipo ne bastano due, altrimenti se prendi l'altro tipo lo puoi modificare in modo da eliminare due molex in più.
Ragazzi cmq la sezioni alimentatori è da un'altra parte, va bene qualche accenno ma non esageriamo in questo thread altrimenti pagine e pagine di alimentatori.
Magari appena cominciano ad arrivare le varie vga, dire quali includono un connettore e quali no e scriverlo in prima pagina.
webbuffa
27-06-2008, 09:08
non necessariamente, se compri un cavo come ho postato ieri del secondo tipo ne bastano due, altrimenti se prendi l'altro tipo lo puoi modificare in modo da eliminare due molex in più
Ragazzi, secondo voi, domandona magari stupida...
si puo' sdoppiare un cavo pciexpress :)? e praticamente da un singola porta pciexpress fare uscire due cavi 6 pin?
Anche se credo che utilizzare uno dei core liberi di un moderno quad core dovrebbe portare ad una fisica piu' che accettabile per i giochi moderni e quelli di prossima uscita, credo che questa sia notizia decisamente buona nel caso che gli sviluppatori di videogiochi, spinti dal supporto di nVidia a PhysX, volessero implementare opzioni di fisica molto avanzata per alcuni giochi a cui i possessori di Ati rischierebbero di dover rinunciare...
Sperando solo che questo trucco non infranga qualche licenza..
Mercuri0
27-06-2008, 09:09
nVidia fa la fisica come ATI fa il raytracing :asd:
"Watch out, Larrabee: Radeon 4800 supports a 100% ray-traced pipeline using DirectX 9"http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
A parte tutta la fuffa che c`e` in giro questo mese (sia per la fisica che per il raytracing) c`e` da dire che le tecnologie si stanno evolvendo in maniera impressionante.
Sono i giochi che non seguono :(
albert75
27-06-2008, 09:09
non necessariamente, se compri un cavo come ho postato ieri del secondo tipo ne bastano due, altrimenti se prendi l'altro tipo lo puoi modificare in modo da eliminare due molex in più.
Ragazzi cmq la sezioni alimentatori è da un'altra parte, va bene qualche accenno ma non esageriamo in questo thread altrimenti pagine e pagine di alimentatori.
Magari appena cominciano ad arrivare le varie vga, dire quali includono un connettore e quali no e scriverlo in prima pagina.
hai ragione...grazie com
Darkgift
27-06-2008, 09:14
"Watch out, Larrabee: Radeon 4800 supports a 100% ray-traced pipeline using DirectX 9"http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
A parte tutta la fuffa che c`e` in giro questo mese (sia per la fisica che per il raytracing) c`e` da dire che le tecnologie si stanno evolvendo in maniera impressionante.
Ne parlano anche qui in italiano....ed è molto interessante.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14543
gianni1879
27-06-2008, 09:16
eg465ax-ve(g) questo leggo prorpio sull'ali
da quello che leggo le caratteristiche ha un connettore pci-e
Connettore principale di Alimentazione a 24 pin (scomponibile in 20+4)
Connettore EPS 12V a 8 pin scomponibile in due connettori da 4 Pin per schede madri PIV
Quattro Connettori Molex (4 Pin)
Un connettore PCI EXPRESS
Un connettore FDD
Due connettori SATA
Un connettore monitoraggio ventole
Un connettore Extra (Molex 4 Pin)
In poche parole con questi driver che sfruttano la fisica nelle vga, in un futuro molto breve avrà senso sfruttare un quad core anche per i giochi, dove oggi oltre un dual core non ha molto senso andare, almeno per queste applicazioni, poi con i render e la grafica professionale allo stato attuale il discorso é gia diverso! :)
gianni1879
27-06-2008, 09:18
hai ragione...grazie com
parlavo in generale non riferito a te in particolare, visto che qualcuno ha postato un pò di modelli e voleva consigli su quale scegliere ;)
cmq ti ho rispotto sopra per il tuo ali, cmq tra ebay e trovaprezzi si trovano
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=pci-e&id=251&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Mercuri0
27-06-2008, 09:26
In poche parole con questi driver che sfruttano la fisica nelle vga, in un futuro molto breve avrà senso sfruttare un quad core anche per i giochi, dove oggi oltre un dual core non ha molto senso andare, almeno per queste applicazioni, poi con i render e la grafica professionale allo stato attuale il discorso é gia diverso! :)
:confused: veramente semmai e` il contrario, piu` cose si fanno sulla GPU meno la CPU serve.
A secondo come vanno le cose, c`e` anche la possibilita` che i QuadCore non saranno mai sfruttati a dovere per i giochi. :)
major1977
27-06-2008, 09:27
ragazzi a me preoccupa la rumorosità della ventola in fase di stress...prima della gt in firma avevo una x1950xt...ed ho detto tutto :stordita:
<^MORFEO^>
27-06-2008, 09:32
Ragazzi, secondo voi, domandona magari stupida...
si puo' sdoppiare un cavo pciexpress :)? e praticamente da un singola porta pciexpress fare uscire due cavi 6 pin?
Se ad esempio su quella linea il tuo ali riesce a dare sui 30A penso proprio che non ci siano problemi ;)
Recensione di Guru3D. Interessante perchè mette a confronto la HD4870 con la GTX260. :)
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/1
SSLazio83
27-06-2008, 09:34
su ebay sembra si possa già acquistare la vga
Considerando che seguo da anni lo sviluppo del raytracing soprattutto per quanto riguarda il suo impiego in real time, mi stupisco di non essere incappato prima in questa notizia.
Se fosse vero, quello che e' il mio sogno nel cassetto (anche dal punto di vista della programmazione mi trovo megli con il RT che con OGL/DX) potrebbe diventare una realta' prima di quanto mi aspettassi. Chissa' come questo si ripercuotera' sullo svluppo di Larrabee...
TigerTank
27-06-2008, 09:38
Anche se credo che utilizzare uno dei core liberi di un moderno quad core dovrebbe portare ad una fisica piu' che accettabile per i giochi moderni e quelli di prossima uscita, credo che questa sia notizia decisamente buona nel caso che gli sviluppatori di videogiochi, spinti dal supporto di nVidia a PhysX, volessero implementare opzioni di fisica molto avanzata per alcuni giochi a cui i possessori di Ati rischierebbero di dover rinunciare...
Sperando solo che questo trucco non infranga qualche licenza..
Infatti se ci sarebbe un interscambio sarebbe il massimo, physx ad ati e havok a nvidia altrimenti qui un domani ci troviamo che da una parte nvidia permette agli sviluppatori l'uso del physx in cambio di ottimizzazioni per le sue vga e magari pure con ati la stessa storia con l'havok....il che non sarebbe bene per noi videogiocatori universali e credo incentiverebbe il passaggio alle console :muro:
Poi non dimentichiamo una cosa: non sò le nuove nvidia ma le Ati permettono anche un minimo di acquisizione video, cosa che non fà mai male.
Altra cosa: mi girano leggermente le scatole del fatto che nvidia stia sfornando drivers nuovi da cui sono escluse le 8800!!!
goldorak
27-06-2008, 09:38
Scaldano perche' le ventole hanno un regime di rotazione ridicolo impostato di fabbrica. Credo che girino al 20% della velocita' massima. :rolleyes:
Sulle sapphire x1950pro ultimate con dissipatore zalman tanto per fare un esempio la ventola e' regolata al 40% ed e' inaudibile e la temperatura della gpu sta sui 40 gradi sia in idle che sotto sforzo.
Quindi non e' tanto una questione di dissipatori indatti, ma e' che la ventola gira veramente troppo troppo lentamente nelle 48xx.
peppoz91
27-06-2008, 09:39
cavoli vedendo la recensione di guru3d ho visto che ha 2 alimentazioni da 6 pin :| come mai pappa cosi tanto?:D
Beh, meno male che ho aspettato le recensioni della serie 4000 prima di comprare la 280...
Alla fine penso che aspetterò la 4870x2 (sempre che i rumori della shared memory siano autentici), anche se è molto difficile in questo momento tenere sotto controllo quella scimmia maledetta...
:confused: veramente semmai e` il contrario, piu` cose si fanno sulla GPU meno la CPU serve.
A secondo come vanno le cose, c`e` anche la possibilita` che i QuadCore non saranno mai sfruttati a dovere per i giochi. :)
Boh, avere core liberi puo' portare ad una migliore IA, ad esempio... pero' effettivamente, sdoganando la CPU anche dalla fisica, quattro core oggi (8 magari tra un paio di anni) saranno difficili da riempire con qualcosa... suppongo che si inventeranno un modo per farlo. Due possibilita' sono la creazione di ambientazioni distruttibili (anche se le DX 10 potrebbero intervenire pure su questo) e la possibilita' di eseguire script piu' complessi per rendere il mondo virtuale piu' interessante.
<^MORFEO^>
27-06-2008, 09:42
Recensione di Guru3D. Interessante perchè mette a confronto la HD4870 con la GTX260. :)
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/1
Da quei test, sostanzialmente se la giocano alla pari...
In certi giochi va meglio una, e in altri,va meglio l'altra...
Se poi però si va a considerare quanto costa una e quanto costa l'altra e che si attendono ancora i driver per la serie 4800, beh, le conclusioni vengono da se! :asd:
magari due core usati per l'IA e altri due anche loro a fare raytracing
<^MORFEO^>
27-06-2008, 09:44
Se poi però si va a considerare quanto costa una e quanto costa l'altra e che si attendono ancora i driver per la serie 4800, beh, le conclusioni vengono da se! :asd:
Interessante notare poi che le GDDR5 le hanno portate a 4.4GHz senza tanti problemi :oink:
TigerTank
27-06-2008, 09:45
e pure 55 nm + ddr5 ;)
cavoli vedendo la recensione di guru3d ho visto che ha 2 alimentazioni da 6 pin :| come mai pappa cosi tanto?:D
Perchè se attacchi una HD4870 ad una PCI-e 16x 1.x hai a disposizione solo 75W. Dato che il TDP è di 160W, un solo connettore 6pin (altri 75W) non basta. :)
peppoz91
27-06-2008, 09:48
ma quindi io che ho una p5e con il pci 2.0 dovrei attacarne solo uno o entrambi??Uffa voglio questa scheda..ma non so se attendere quella da 1gb...
Raga,voi prendereste una GTX280 per 400 euri?Sono molto indeciso..
lor68pdit
27-06-2008, 09:50
Non credo sia il thread giusto per chiederlo.
Visto che lo chiedi qui, no.
peppoz91
27-06-2008, 09:51
Non credo sia il thread giusto per chiederlo.
Visto che lo chiedi qui, no.
:D :D quoto :°D
Athlon 64 3000+
27-06-2008, 09:52
Perchè se attacchi una HD4870 ad una PCI-e 16x 1.x hai a disposizione solo 75W. Dato che il TDP è di 160W, un solo connettore 6pin (altri 75W) non basta. :)
Teoricamente per me che ho una MSI K9A2-CF che 2 slot PCI-ex 2.0 per la HD 4870 mi dovrebbe bastare attaccare un solo connettore 6 pin invece che 2.
Soulman84
27-06-2008, 09:57
Teoricamente per me che ho una MSI K9A2-CF che 2 slot PCI-ex 2.0 per la HD 4870 mi dovrebbe bastare attaccare un solo connettore 6 pin invece che 2.
imho se si fa oc sulla vga è meglio metterli tutti e 2 anche con pciex2.0 ...melius abundare quam deficere..nemmeno io mi fiderei a far dare troppi watt alla mobo,meglio che li succhi direttamente dall'ali;)
Teoricamente sì, come per tutte le schede che supportano il PCI-e 2.0, però io non ho mai provato, sinceramente. :fagiano:
goldorak
27-06-2008, 09:58
Aspetta la R700=4870x2 ed il suo prezzo.
Se sara' sui 400 € direi che solo un incosciente potrebbe preferire la GTX280 visto che gia' un crossfire di 4850 e' superiore alle 280.
Se invece costera' 500 €, la GTX280 diventa leggermente piu' apetibile.
lor68pdit
27-06-2008, 09:58
Teoricamente sì, come per tutte le schede che supportano il PCI-e 2.0, però io non ho mai provato, sinceramente. :fagiano:
Appena arrivano mi toglierò anche questo dubbio.
albert75
27-06-2008, 10:01
raga scusate se sono assillante...quindi anche io con la p5e che ha 2 16x 2.0 devo connettere un solo pci esterno??? non ci capisco piu' nulla
HackaB321
27-06-2008, 10:02
Se vogliamo fare un impietoso confronto, la 9800GTX (che viene fatta a polpette dal piccolo mostro) ne avrebbe 2 anche lei :fiufiu:
Aspetta la R700=4870x2 ed il suo prezzo.
Se sara' sui 400 € direi che solo un incosciente potrebbe preferire la GTX280 visto che gia' un crossfire di 4850 e' superiore alle 280.
Se invece costera' 500 €, la GTX280 diventa leggermente piu' apetibile.
Ok grazie,solo che la scheda è usata e non posso aspettare....
Mi sa che lascio :O
raga scusate se sono assillante...quindi anche io con la p5e che ha 2 16x 2.0 devo connettere un solo pci esterno??? non ci capisco piu' nulla
in teoria si in pratica non si sa perche il pcie gia di suo dovrebbe erogare piu corrente alla scheda video pero bisognerebbe provare :)
Cooperdale
27-06-2008, 10:05
E mi sa che fai bene.
gianni1879
27-06-2008, 10:06
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/8162-palit-radeon-hd4870-512mb-graphics-card-review.html
pubblicata??
questa cmq la Palit
http://www.palit.biz/main/vgapro.php?id=683
lor68pdit
27-06-2008, 10:07
La 4870X2 avrà circa lo stesso prezzo di lancio di quando uscì la 3870X2 (350-400€)
lor68pdit
27-06-2008, 10:08
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/8162-palit-radeon-hd4870-512mb-graphics-card-review.html
pubblicata??
Si, è già in testata.
Gecube disponibile su trovaprezzi.
gianni1879
27-06-2008, 10:14
ok ;)
Cooperdale
27-06-2008, 10:19
La 4870X2 avrà circa lo stesso prezzo di lancio di quando uscì la 3870X2 (350-400€)
Grande! Quasi quasi mi cambio pure la Cpu (Athlon Fx-60), la ram (vetusta Ddr 400) e la motherboard per accomodare al meglio la mia futura scheda video.
Secondo me sarà più alto. In USA potrebbe costare sui 500-550$ (nelle slides ufficiali è riportata nella fascia >500$). Bisognerà anche vedere quanto andrà più di una GTX280 (visto che il "se" ormai mi pare superfluo... :asd: ) e quanto scenderà da qui a fine agosto la GTX280. :)
Si, è già in testata.
Gecube disponibile su trovaprezzi.
Non è propio disponibile...guarda bene! ;)
webbuffa
27-06-2008, 10:25
Secondo me sarà più alto. In USA potrebbe costare sui 500-550$ (nelle slides ufficiali è riportata nella fascia >500$). Bisognerà anche vedere quanto andrà più di una GTX280 (visto che il "se" ormai mi pare superfluo... :asd: ) e quanto scenderà da qui a fine agosto la GTX280. :)
:) Basta vedere i bench in crossfire della 4870...
lor68pdit
27-06-2008, 10:26
Infatti 550 dollari covertiti in Euro = vedi sopra;)
Soulman84
27-06-2008, 10:29
Sì è quella che mi ha dato l'ispirazione per prendermi il dissipatore aftermarket oltre alla scheda :>
si può sapere marca e dissi aftermarket? anche in pvt;)
goldorak
27-06-2008, 10:31
La fretta e' sempre cattiva consigliera. :O
ma due 4870x2 in CF si possono mettere? :D
HackaB321
27-06-2008, 10:35
Non è detto. Per le innovazioni che può contenere e perchè le freq possono non essere quelle della 4870. Per me al lancio sarà >400€ sicuro.
NicKonsumaru
27-06-2008, 10:39
il prezzo in germania comincia a scendere :D E. 213,84
http://geizhals.eu/a346315.html
webbuffa
27-06-2008, 10:42
ma due 4870x2 in CF si possono mettere? :D
Certo :) Quad Crossfire X
Non è detto. Per le innovazioni che può contenere e perchè le freq possono non essere quelle della 4870. Per me al lancio sarà >400€ sicuro.
Sicuramente è un buon indicatore il cross semplice :D
il prezzo in germania comincia a scendere :D E. 213,84
http://geizhals.eu/a346315.html
Mamma mia :D ATI ha fatto una politica dei prezzi incredibile :D un crossfire costerà 400€!! e andra' il doppio di una 280GTX in molti casi
Bellissimo :cool:
mircocatta
27-06-2008, 10:43
che bello ora ho praticamente i soldi per poterla acquistare :D
in attesa di schede realmente disponibili e a buon prezzo :D
novità?
Soulman84
27-06-2008, 10:43
Il dissipatore è quello della ecensione di hardwarecanucks, Thermalright HR-03 GT, ma con ventola Noctua invece che Zalman come nella recensione :>
ottimo il thermalright..io penso di liquidarla cmq:sofico:
OT: lo xeon e3110 mi sta tentando non poco:fagiano:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i337490_GainwardRadeonHD487001.jpg
la Gainward è la piu' bella .... poi viene la Club3d con la sua semplicità.....
i pupazzi disegnati sulle altre non gli sopporto :D ...
W i mostri :Perfido: .... e lo specchio sotto la VGA per vederli :sofico:
1100000110100000
goldorak
27-06-2008, 11:02
Gia', la Gainward e' bella pero' chissa' il costo. :rolleyes:
webbuffa
27-06-2008, 11:02
1100000110100000
Convengo! :D
mircocatta
27-06-2008, 11:05
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/13
bella la review..
una incongruenza: la 4850 fa di più a 2560x1900 rispetto alla 4870 in GRID????? :mbe:
novità: oltre a LP, c'è un altro game palesemente ottimizzato per nvidia:
Tom Clancy's Ghost Recon: Advanced Warfighter 2
mamma mia :asd:
del resto pare equilibrio tra la gtx260 e la 4870... praticamente vanno uguali, bisogna ora vedere quale si overclocca di più, fa meno rumore e meno temperature alte...
a default però pare in vantaggio la 4870...bisognerà vedre in futuro se aumenterà o no..
cmq la 4870 costa i suoi 60€ in media di meno.. bisogna anche veder chi pensa di trovarsi meglio e come andranno le vga tra poche settimane quando ci saranno driver ben ottimizzati (sopratutto per ati che driver ufficiali per queste 48xx non li ha ancora fatti).
buon acquisto a tuttiiiii :sofico:
mircocatta
27-06-2008, 11:09
questa review sembra che la 4870 un po troppo inferiore alla gtx280 :rolleyes:
addirittura fatica a stare sopra alla 9800gtx...
hanno poi sbagliato a non metterci anche la gtx260..
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i337490_GainwardRadeonHD487001.jpg
i pupazzi disegnati sulle altre non gli sopporto :D ...
1100000110100000
Quell'immagine e' semplicemente geniale! La bestia in gabbia che non aspetta altro che di uscire per liberare la sua ferocia! Peccato che all'interno del pc probabilmente non si potra' vedere...
mircocatta
27-06-2008, 11:11
1100000110100000
hai ragione :read:
bella idea..peccato che forse gli monto l'accelero s1 uff :mad:
Quell'immagine e' semplicemente geniale! La bestia in gabbia che non aspetta altro che di uscire per liberare la sua ferocia! Peccato che all'interno del pc probabilmente non si potra' vedere...
io ho un paio di mutande del genere :sofico:
major1977
27-06-2008, 11:12
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/13
bella la review..
una incongruenza: la 4850 fa di più a 2560x1900 rispetto alla 4870 in GRID????? :mbe:
novità: oltre a LP, c'è un altro game palesemente ottimizzato per nvidia:
Tom Clancy's Ghost Recon: Advanced Warfighter 2
mamma mia :asd:
del resto pare equilibrio tra la gtx260 e la 4870... praticamente vanno uguali, bisogna ora vedere quale si overclocca di più, fa meno rumore e meno temperature alte...
a default però pare in vantaggio la 4870...bisognerà vedre in futuro se aumenterà o no..
cmq la 4870 costa i suoi 60€ in media di meno.. bisogna anche veder chi pensa di trovarsi meglio e come andranno le vga tra poche settimane quando ci saranno driver ben ottimizzati (sopratutto per ati che driver ufficiali per queste 48xx non li ha ancora fatti).
buon acquisto a tuttiiiii :sofico:
io dico sempre che la fretta è brutta consigliera...aspettare un mesetto almeno o meglio ancora la versione dual gpu non è sbagliato ..anzi..
prima chiedevo se la ventola della 4870 fosse molto rumorosa in fase di stress oppure tutto sommato rimane nella media.
Soulman84
27-06-2008, 11:12
io ho la mobo ribaltata,quindi il dissi si vede bene:ciapet:
cmq vedrete che la gainward golden sample salirà non poco;)
HackaB321
27-06-2008, 11:22
alcune novità del semi-seguito del più discusso gioco di sempre
This month's PC Gamer brought out the first details on Crytek's upcoming sci-fi FPS Crysis Warhead, an alternative take on the original game's story as seen from another point of view. Here's the key points from today's Czech preview:
Begins when the original game's Nomad character parts ways with Warhead's new hero, Psycho, and follows him all the way until the two are to reunite again on board the aircraft carrier.
Mostly located on the other side of the island.
Less linear approach and more sandbox type of gameplay, as opposed to the original.
Same nanosuit and the same functions, with more likely to be revealed later (definitely a "surprise" in that matter is promised).
Singleplayer campaign to last 8-10 hours.
At least two new weapons, the granade launcher and double SMG.
Improved enemy AI, betterily able to organize itself and follow tactics.
New vehicles incl. Armored Scout Recon (about the size of a jeep with a mounted gun) and a hovercraft, both playable in multiplayer as well.
New team-based MP mode and less complex than the original two.
Betterily optimized to run faster than the original game on the same hardware.
Won't require DX10 for maximum details and full effects.
Dialogues done by Bioshock's Susanna O'Connor.
Completely stand-alone and as noted by developers, not an add-on but a full title.
4870 in vh >30fps?:sofico:
The possibility of Crysis 2 to rely heavily on Warhead's sales.
quindi se volete avere il seguito tirate fuori la grana e accattatevi questo:D
http://games.tiscali.cz/news/news.asp?id=28147
ray tracing disponibile anche sulle gpu rv770 http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14543
major1977
27-06-2008, 11:37
ray tracing disponibile anche sulle gpu rv770 http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14543
scusate ma cosa sarebbe esattamente?:stordita:
Cooperdale
27-06-2008, 11:37
quindi se volete avere il seguito tirate fuori la grana e accattatevi questo:D
http://games.tiscali.cz/news/news.asp?id=28147
Dura 8-10 ore? Ma che se ne vadano aff...
mircocatta
27-06-2008, 11:39
o il collegamento è stato:
ray tracing-> intel-> havok-> ATI_
^--------------------------------'
LOL
webbuffa
27-06-2008, 11:39
:cool: in giro catalyst beta 8.511... se qualcuno sa qualcosa faccia un fischio!!
-noxius-
27-06-2008, 11:42
The possibility of Crysis 2 to rely heavily on Warhead's sales.
Cavolo , quindi c'è la possibilità che non venga fatto il terzo episodio a causa delle vendite non in linea con le aspettative :( .. Sul secondo ci stavano già lavorando ed ormai è chiaro che le dx10 per crysis semplicemente non esistono, il contentino a microsoft magari sotto ''tangenti'' ben cospicue :ciapet: .. Certo però. se andava lento con una 8800GTX oppure con uno SLI delle stesse potevano pensarci prima ad ottimizzare meglio il codice sorgente :doh: . Che senso ha vendere un prodotto del genere e non permettere di fruirne al massimo sull'HW attualmente esistente ? Da una parte è vero che se avessero OMESSO il VH tutte queste discussioni nemmeno sarebbero nate , però come è possibile che possa girare solo con uno SLI di GTX280 in FullHD ? Colpa di nVIDIA e della sua lentezza nel rilasciare schede video troppo poco potenti, a causa della fascia media di ati non competitiva .
Credo che quelli della crytek si aspettassero che nel frattempo fossero rilasciate schede più potenti della 8800GTX , in tempi non troppo lunghi ; ecco come si spiega il mattone di crysis , secondo me .
ps: però con una 8800gt XP SP2 1280X1024 HIGH ci ho giocato benissimo senza nessuno scatto , giocato anche con una HD 3650 a 1024x768 su high e con una 6800GS su medium a 1024x768 .. perfettamente giocabile (Q6600@3.2GHz ..) .
A scalare scala ed il motore grafco non sfigura nemmenno alle basse risoluzioni/settaggi , però erano le aspettative che forse sono state troppo eccessive perchè alla fine una qualità grafica del genere direi che è semplicemente ''aliena'' !! Certi settaggi con il VH su XP sono qualcosa di mai visto , specialmente gli shaders ghiacciati oppure nella nave aliena con tutti quegli effetti particellari ... spettacolo assoluto .
mircocatta
27-06-2008, 11:47
sai che io non l'ho ancora capito :confused: pare un modo di renderizzare diverso, ma non ho capito ne come, ne gli effetti migliorativi dell'attuale sistema :confused:
non ho ancora capito se qeusto porta al vero fotorealismo o chissà cosa, e se toglie gli attuali limiti dell'attuale metodo che viene fin'ora utilizzato...bah:confused:
goldorak
27-06-2008, 11:47
Gia', ormai e' diventato standard giochi da 50-60 € per 8-10 ore max.
E poi si chiedono perche' l'occhio bendato la fa da padrone. :rolleyes:
Se tanto mi da tanto, aspetto l'edizione budget a 5-6 €.
Dai, se è meno lineare del primo sarà molto "rigiocabile". ;)
Tornando IT, sono molto dubbioso sul da farsi... il salto prestazionale dalla mia scheda (GTS 512) alla 4870 è importante ma non decisivo (considerando che soffre solo un gioco), per cui non avrei motivo di cambiare. Però... con tutte le vga di fascia media che sono uscite (e che stanno uscendo!), la mia si sta svalutando troppo velocemente e forse dovrei venderla fintanto che posso ricavarne qualche €.
Boh... sicuramente aspetto qualche modello non-reference silenzioso e "fresco". A proposito, ne hanno annunciato qualcuno?
Ma alla fine siamo sicuri al 100% che le 4870 potranno consumare meno in idle sviluppando meglio i driver?
L'unica dilemma è quello... :rolleyes:
goldorak
27-06-2008, 11:50
Cavolo , quindi c'è la possibilità che non venga fatto il terzo episodio a causa delle vendite non in linea con le aspettative :( .. Sul secondo ci stavano già lavorando ed ormai è chiaro che le dx10 per crysis semplicemente non esistono, il contentino a microsoft magari sotto ''tangenti'' ben cospicue :ciapet: .. Certo però. se andava lento con una 8800GTX oppure con uno SLI delle stesse potevano pensarci prima ad ottimizzare meglio il codice sorgente :doh: . Che senso ha vendere un prodotto del genere e non permettere di fruirne al massimo sull'HW attualmente esistente ? Da una parte è vero che se avessero OMESSO il VH tutte queste discussioni nemmeno sarebbero nate , però come è possibile che possa girare solo con uno SLI di GTX280 in FullHD ? Colpa di nVIDIA e della sua lentezza nel rilasciare schede video troppo poco potenti, a causa della fascia media di ati non competitiva .
Credo che quelli della crytek si aspettassero che nel frattempo fossero rilasciate schede più potenti della 8800GTX , in tempi non troppo lunghi ; ecco come si spiega il mattone di crysis , secondo me .
ps: però con una 8800gt XP SP2 1280X1024 HIGH ci ho giocato benissimo senza nessuno scatto , giocato anche con una HD 3650 a 1024x768 su high e con una 6800GS su medium a 1024x768 .. perfettamente giocabile (Q6600@3.2GHz ..) .
A scalare scala ed il motore grafco non sfigura nemmenno alle basse risoluzioni/settaggi , però erano le aspettative che forse sono state troppo eccessive perchè alla fine una qualità grafica del genere direi che è semplicemente ''aliena'' !! Certi settaggi con il VH su XP sono qualcosa di mai visto , specialmente gli shaders ghiacciati oppure nella nave aliena con tutti quegli effetti particellari ... spettacolo assoluto .
Ma scusa, Crysis non gira bene neanche su un triple sli di 8800 Ultra.
Ce' poco da dire, questo gioco doveva essere uno specchietto per le allodole, scusate volevo dire per Vista. :rolleyes:
Piu' rapidamente ci dimentichiamo che esiste e meglio e'.
Ci sono tanti bei giochi che non richiedono un mainframe per partire, per me Crysis e seguito possono andare in :ciapet: per quello che ormai mi interessa.
Cooperdale
27-06-2008, 11:51
Ah ha venduto poco Crysis? Non pensavo, anche se non è il mio tipo di gioco.
Comunque, questa recensione con varie prove anche sul Crossfire è stata già segnalata? Se sì scusate.
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_4850_4870_performance/
<^MORFEO^>
27-06-2008, 11:59
4870 della VisionTec:
http://www.firingsquad.com/media/hirez.asp?file=/hardware/ati_radeon_4850_4870_performance/images/15.jpg
e 4850:
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_4850_4870_performance/images/13.jpg
mircocatta
27-06-2008, 12:03
Ah ha venduto poco Crysis? Non pensavo, anche se non è il mio tipo di gioco.
Comunque, questa recensione con varie prove anche sul Crossfire è stata già segnalata? Se sì scusate.
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_4850_4870_performance/
spettacolo, in lost planet, con una spesa di due 4850 in crossfire, si batte la ben più costosa gtx280, ripeto, LOST PLANET!!!!
mamma mia negli altri giochi che guadagno che si avrebbe....pazzeco, appena posso cambio mobo e faccio un cross di 4870!
Evangelion01
27-06-2008, 12:05
spettacolo, in lost planet, con una spesa di due 4850 in crossfire, si batte la ben più costosa gtx280, ripeto, LOST PLANET!!!!
Bene , bene , prevedo un crollo verticale di prezzo per tutte le vga nvidia. :asd:
mircocatta
27-06-2008, 12:07
4870 della VisionTec:
http://www.firingsquad.com/media/hirez.asp?file=/hardware/ati_radeon_4850_4870_performance/images/15.jpg
BELLISSIMA :eek:
cmq leggendo l'articolo del ray tracing parla che l'unico limite è la memoria disponibile, quindi se uno guarda anche per il futuro, forse sarebbe meglio pigliare la 1 gb ;) (sempre se si diano una mossa a farla :D )
webbuffa
27-06-2008, 12:11
cmq leggendo l'articolo del ray tracing parla che l'unico limite è la memoria disponibile, quindi se uno guarda anche per il futuro, forse sarebbe meglio pigliare la 1 gb ;) (sempre se si diano una mossa a farla :D )
A mio parere seconda solo alla gainward :cool:
voglio quella a 1 giga dannazzione
<^MORFEO^>
27-06-2008, 12:22
Mi associo :O
Ragà ma la 4870 x2 quando uscira?
Prezzo stimato?
Grazie
Se guardi il futuro questa scheda non servira piu...
Quando usciranno giochi che richiederanno un giga di ram questa scheda non sarà all'altezza ;)
gianni1879
27-06-2008, 12:27
prima vorrei vedere un bel confronto 512mb vs 1gb
paolo.guidx
27-06-2008, 12:28
Se guardi il futuro questa scheda non servira piu...
Quando usciranno giochi che richiederanno un giga di ram questa scheda non sarà all'altezza ;)
Se fai il crossfire ti basta e avanza....
lor68pdit
27-06-2008, 12:33
OT: Bill Gates lascia la Microsoft. fine OT
HackaB321
27-06-2008, 12:33
Il raytracing è una tecnica di generazione di un'immagine 3d in cui l'illuminazione degli oggetti è calcolata a partire dal punto di osservazione della scena anzichè dalla sorgente di luce come avviene nel rendering tradizionale. In sostanza il colore di ogni pixel viene calcolato come funzione di un raggio che partendo dal punto di osservazione viene rilfesso e/o rifratto dagli oggetti che incontra nel suo percorso (viene quindi ricostruito un raggio di luce facendo il percorso inverso che questo ha compiuto dalla sorgente al punto di osservazione). Il risultato è praticamente il fotorealismo. Lo svantaggio sono le performance motivo per cui il raytracing è finora rimasto limitato ad immagini statiche o ad effetti cinematografici non al rendering in realtime
Won't require DX10 for maximum details and full effects.
Questa frase dice tutto......
Vista O.S. è stato una vera catastrofe ( non mi riferisco al versante tecnico) per il videogaming.....:( ed oggi più che mai sviluppare in OpenGl è rivoluzionario!!
Ci sarebbe da parlare per ore e giorni su Microsoft ed i suoi lacchè ma saremmo toppo OT...
webbuffa
27-06-2008, 12:34
OT: Bill Gates lascia la Microsoft. fine OT
Ciao :) e buona pensione.
Se fai il crossfire ti basta e avanza....
Ma per quanto ?
5-6 mesi?
E Poi con tutte le rogne che ti dà il crossfire...
La questione è prediligere un giga o 512 mb.
Fin quando i giochi utilizzeranno meno di 512 mb di ram texture la 4870 512 mb sarà piu che sufficiente ma prendersi la versione da 1 giga per fare lo sborone non serve al futuro ...
mircocatta
27-06-2008, 12:40
Il raytracing è una tecnica di generazione di un'immagine 3d in cui l'illuminazione degli oggetti è calcolata a partire dal punto di osservazione della scena anzichè dalla sorgente di luce come avviene nel rendering tradizionale. In sostanza il colore di ogni pixel viene calcolato come funzione di un raggio che partendo dal punto di osservazione viene rilfesso e/o rifratto dagli oggetti che incontra nel suo percorso (viene quindi ricostruito un raggio di luce facendo il percorso inverso che questo ha compiuto dalla sorgente al punto di osservazione). Il risultato è praticamente il fotorealismo. Lo svantaggio sono le performance motivo per cui il raytracing è finora rimasto limitato ad immagini statiche o ad effetti cinematografici non al rendering in realtime
ed è quello che succede nella realtà? quindi confermi che è qualitativamente su un'altro livello?????
altra domanda: rende inutili anche le altre tecniche come tassellation ecc ecc? oppure vengono cmq sfruttate?
mircocatta
27-06-2008, 12:41
Ma per quanto ?
5-6 mesi?
Fin quando i giochi utilizzeranno meno di 512 mb di ram texture la 4870 512 mb sarà piu che sufficiente ma prendersi la versione da 1 giga per fare lo sborone non serve al futuro ...
peccato che già crysis occupa più di 512mb ;)
-noxius-
27-06-2008, 12:41
Avevano detto che fosse renderizzato in tempo reale con 2 HD4870 in CF !!! :eek:
Se fosse vero , immagina per quanto tempo te le terrai nel case ? Questo è il mio obbiettivo, FARLA FINITA DI CAMBIARE VGA IN MENO DI 3 MESI e tenermene una (o più :ciapet: ) che possano andare avanti per almeno 2-3 anni !
TECH5 , una singola texture di 20 GB e passa o più se non erro , quindi voglio 1 gb !! ;) Crysis VltraHigh = 1105 mb (record personale ..)
webbuffa
27-06-2008, 12:42
Ma per quanto ?
5-6 mesi?
Più che ai giochi, che per adesso sfruttano davvero poco le super tencologie delle schede in commercio, pensa al monitor che hai... se hai 1680/full HD prendi la 512 e stai bene per parecchio :)
mircocatta
27-06-2008, 12:46
Avevano detto che fosse renderizzato in tempo reale con 2 HD4870 in CF !!! :eek:
dove? :confused:
là parlavano di una singola 4870, a risoluzione 720p e con AA ativato e stava sempre sopra a 60fps
-noxius-
27-06-2008, 12:52
Mi sembrava che fosse un CF di 4870, non una ...se fosse così sarebbe decisamente fantastico ! (EDIT, HAI RAGIONE !!) Ovviamente però se non vedo non credo , bisogna vedere quanto saranno ottimizzate queste applicazioni .. :read:
All those Transformers teaser trailers were rendered on a GPU and - more importantly - directed in real-time. The producer of these trailers had complete freedom to play around with a "virtual lens" and direct the trailer in his own way. The Radeon 3800 series brought some improvements and Urbach promises new demonstrations for this year’s Siggraph conference, including a complete Ruby demo (see a previous video here.)
Leggete qui , interessante :
http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
Alcuni estratti :
In terms of performance, the Radeon 2900XT 1GB rendered Transformers scenes in 20-30 frames per second, in 720p resolution and no Anti-Aliasing. With the Radeon 3870, the test scene jumped to 60 fps, with a drop to 20 fps when the proprietary Anti-Aliasing algorithm was applied. Urbach mentioned that the Radeon 4870 hits the same 60 fps – and stays at that level with Anti-Aliasing (a ray-tracer is not expecting more than 60 fps.) JulesWorld’s technology also works on Nvidia GeForce 8800 cards and above, but the lack of a tessellation unit causes a bit more work on the ray-tracer side.
In future, Urbach expects to see 1080p, 4K and higher resolutions being rendered in real time.
So, what about photo-realism of these scenes? Unlike the general “3-5 years” answer you are hearing in the industry right now, he believes that this goal could be achieved by the end of the year. A ray-tracer is limited by the amount of local memory on your video card, so if you are able to get a Radeon 4850 or 4870 with 1 GB or even more of on-board memory, you have very capable hardware. JulesWorld’s LightStage technology can take wireframes consisting of an insane 32 million vectors to enable real world characters and their expressions. That means: Extra memory on your graphics card doesn’t hurt.
Urbach considers his software a big savings tool for Hollywood, Bollywood, Jollywood as well as game studios, since the need for artists could decrease. Technically, there will be no need for artists wasting time on character design. Artists will be able to focus on the creation of virtual worlds with amazing details, creating a perfect transition between movie and gaming worlds. After toying around with the software and "directing" a scene from Transformers, we have to admit that we're thoroughly impressed with this technology.
In the attached gallery, we have compiled images that show what your $200-$300 graphics hardware is capable of today. No question, this is an industry changing technology, from FX production pipelines to next-gen computer games. There is no doubt in our mind: The future of graphics hardware looks extremely bright.
mircocatta
27-06-2008, 12:57
cmq non so voi, ma a me quella da 229€ disponibile dal 1 mi garba parecchio...sopratutto sono sicuro che nn rimarro senza visto che ne arrivano centinaia :D
però, non so preferirei aspettare e vedere quali altri modelli escono, se diversi dai reference, overcloccate (il dissi glielo cambio io)
edit: quindi viene confermato quello che ho detto, meglio 1gb per ray tracing (che forse arriva a fine hanno :eek: )
Peccato si.
Vabbè che quel gioco è ottimizzato con i piedi...
Credi che con un giga di ram texture ci giochi meglio? :)
o credi che la versione da 1 giga della 4870 sarà sufficiente a far girare i futuri giochi che la utilizzeranno in toto?
E' la stessa stupidagine di quando presentarono la 6800 Ultra con gli shader 3.0.
Tutti a pensare alla longevità e al futuro :doh:
-noxius-
27-06-2008, 12:59
Peccato si.
Vabbè che quel gioco è ottimizzato con i piedi...
Credi che con un giga di ram texture ci giochi meglio? :)
o credi che la versione da 1 giga della 4870 sarà sufficiente a far girare i futuri giochi che la utilizzeranno in toto?
E' la stessa stupidagine di quando presentarono la 6800 Ultra con gli shader 3.0.
Tutti a pensare alla longevità e al futuro :doh:
Se permetti una adesso ed un'altra verso novembre dicembre dovrebbe essere abbastanza per almeno 2 anni senza compromessi ;) . Un pò come la 8800gtx che eccetto crysis sarà ancora ottima .
webbuffa
27-06-2008, 13:00
http://www.amd.com/us-en/Corporate/AboutAMD/0,,51_52_15438_15106,00.html
http://www.flickr.com/photos/amd_unprocessed/2585849022/sizes/o/
http://www.flickr.com/photos/amd_unprocessed/2585016023/sizes/o/
Assurdo... se questo è il futuro del gaming è veramente incredibile :D
mircocatta
27-06-2008, 13:02
quand'è che si decidono a fare schede video a memoria espandibile?? con slot dove si possono mettere banchi di gddr ? :sofico:
sarebbe un bel salto tecnologico :asd:
edit: quindi viene confermato quello che ho detto, meglio 1gb per ray tracing (che forse arriva a fine hanno )
-noxius-
27-06-2008, 13:03
http://www.tgdaily.com/content/view/38077/135/
Quindi AMD/ATI hanno messo delle resrtizioni per l'OC delle 4850/70 ? Cosa ???
Spero che non sia vero e che possa essere bypassabile mediante qualche software sennò li bypasso io e mi metto 2 VGA intel discrete in parallelo :mad:
As a side note, we also learned that the Radeon 4870 will not be tied down to its default clock speed for very long. We heard that at least one AIB vendor is preparing an overclocked 4870 card.
Now we hear that ATI has removed all overclocking restrictions, giving add-in board (AIB) partners more room for new products. Our sources indicate that vendors are preparing a second wave of cards that will feature higher clocks for the GPU and the memory.
Se permetti una adesso ed un'altra verso novembre dicembre dovrebbe essere abbastanza per almeno 2 anni senza compromessi ;) . Un pò come la 8800gtx che eccetto crysis sarà ancora ottima .
2 anni senza compromessi ???:sofico:
Ti garantisco che quando presi la 8800 Gt mi volevo acquistarne un'altra dopo 5-6 mesi anche se ero scettico perchè conosco l'andamento delle schede video.
Quando ho visto le prestazioni delle attuali schede video mi son detto ma mi conviene??
Non è meglio aspettare la 4870x2?
Quello che vogli farvi capire è che se uno acquista una scheda non deve pensare al futuro perchè non esiste scheda che tenga!;)
Se la gode e basta,consapevole che fra un annetto la dovrà sostituire
Tanto ti faranno uscire un Crisys 2 ottimizzato mooolto male e non riuscirai nemmeno a farlo funzionare con due 4870 in cross.
Considera che in un anno ti fanno uscire schede di due generazioni diverse e un anno prima,quando hai speso una barca per il Crossfire dirai "ma chi me lo ha fatto fare?":D
mircocatta
27-06-2008, 13:09
Quindi AMD/ATI hanno messo delle restrizioni per l'OC delle 4850/70 ? Cosa ???
Spero che non sia vero e che possa essere bypassabile mediante qualche software sennò li bypasso io e mi metto 2 VGA intel discrete in parallelo :mad:
non ho capito sia la parte in rosso sia la parte blu :confused:
sopratutto perchè il link non lo capisco visto che io e l'inglese siamo separati dalla nascita
Cooperdale
27-06-2008, 13:13
Ma per quanto ?
5-6 mesi?
Ma ci sono già giochi che utilizzano un giga, Oblivion moddato a dovere, Crysis.
Comunque io non trovo che nel giro di 5-6 mesi ultimamente sia necessario cambiare configurazione hardware. Qualche anno fa era così, ma nel nuovo decennio mi accorgo che i miei pc sono molto più longevi, comprese le schede video. Ho la 8800 da quasi due anni e se non fossi un maniaco potrei tenerla senza problemi almeno ancora un anno se non più.
-noxius-
27-06-2008, 13:14
Ti garantisco che quando presi la 8800 Gt mi volevo acquistarne un'altra dopo 5-6 mesi anche se ero scettico perchè conosco l'andamento delle schede video.
Quando ho visto le prestazioni delle attuali schede video mi son detto ma mi conviene??
Quello che vogli farvi capire è che se uno acquista una scheda non deve pensare al futuro perchè non esiste scheda che tenga!;)
Tanto ti faranno uscire un Crisys 2 ottimizzato mooolto male e non riuscirai nemmeno a farlo funzionare con due 4870 in cross.
Considera che in un anno ti fanno uscire schede di due generazioni diverse e un anno prima,quando hai speso una barca per il Crossfire dirai "ma chi me lo ha fatto fare?":D
Da una parte posso darti ragione ma come ho scritto prima proprio avendo visto le potenzialità mi sembra che ci sia la possibilità che posano durare a lungo . Ovviamente però se ci fossero i stessi problemi della vecchia X2 o del CF è ovvio che non me ne metterò 2 nel case, bensì ripiegherò su una x2 o su una singola 48701GB , è per questo che non mi sono preso 2 4850 in CF .
non ho capito sia la parte in rosso sia la parte blu :confused:
sopratutto perchè il link non lo capisco visto che io e l'inglese siamo separati dalla nascita
1: sembra che ci siano restrizioni , 4850 al massimo sui 680-690 e sui 725 con Vmod hardware . 4870 sui 780 di core ..
2; provocazione, non mi possono vendere una scheda che non si può overcloccare ...comunque si vedrà e speriamo bene che si possa fare OC con rivatuner ..
major1977
27-06-2008, 13:19
ho capito...quasi..:D ..ma quindi si puo' scaricare da qualche parte?
chiedi a chi ha acquistato la 8800 gtx appena uscita...molti di loro ce l'hanno ancora adesso e viaggia piu' che bene, quindi nn sono proprio daccordo su questo punto.
Avvistata la HD4870 da 1GB..... in Australia! :D
Gigabyte Radeon HD 4870, 2008 July,8th, RV770 XT 55nm 1GB PCIe2.0x16 GDDR5 115.2GB/s-Bandwidth 256bit-Bus
a 379 Dollari Australiani o US tanto non cambia niente!
http://www.austin.net.au/ProductList/ProductDetail/tabid/104/ProductCode/GC48701GGI/Default.aspx
mircocatta
27-06-2008, 13:20
1: sembra che ci siano restrizioni , 4850 al massimo sui 680-690 e sui 725 con Vmod hardware . 4870 sui 780 di core ..
2; provocazione, non mi possono vendere una scheda che non si può overcloccare ...comunque si vedrà e speriamo bene che si possa fare OC con rivatuner ..
boh :confused: sia io che ratatosk leggendo le parti che hai meso in bold ci è sembrato che ati NON ha messo restrizioni all'OC, tra l'altro sembra parlare solo di 4850, per far si che i partner possano fare modelli OC e contrastare la 9800gtx+....
se invece ho capito male, vorrà dire che ati avrà pochi chip rv770 disponibili quindi gli scoccia avere vga in rma :D (come fu con le 8800gt, perchè nvidia non aveva abbastanza g92)
edit: quindi viene confermato quello che ho detto, meglio 1gb per ray tracing (che forse arriva a fine hanno )
230€... che in italia allora starà sui 280€...interessante
Cooperdale
27-06-2008, 13:21
Quindi AMD/ATI hanno messo delle resrtizioni per l'OC delle 4850/70 ? Cosa ???
Ma no, guarda che quel testo in inglese vuol solo dire che ATI ha dato il permesso a tutti i builder di schede video affinché possano overcloccare a piacere.
In pratica sulle schede appena uscite c'era un divieto di overclock, quindi sono tutte uguali. La seconda ondata di schede sarà molto differenziata da un produttore all'altro perché c'è libertà di overclock. Ma per noi user la libertà di overclock c'è già a doppia mandatazza.
lor68pdit
27-06-2008, 13:22
Avvistata la HD4870 da 1GB..... in Australia! :D
Gigabyte Radeon HD 4870, 2008 July,8th, RV770 XT 55nm 1GB PCIe2.0x16 GDDR5 115.2GB/s-Bandwidth 256bit-Bus
a 379 Dollari Australiani o US tanto non cambio niente!
http://www.austin.net.au/ProductList/ProductDetail/tabid/104/ProductCode/GC48701GGI/Default.aspx
Aspetteremo l'8 luglio e vediamo se è vero.
Cooperdale
27-06-2008, 13:24
cita...molti di loro ce l'hanno ancora adesso e viaggia piu' che bene, quindi nn sono proprio daccordo su questo punto.
Ecchime!:cool:
albert75
27-06-2008, 13:27
mi raccomando il primo che la riceve;) ;) ;) che dite ho fatto una cazz... ad ordinare una 4870...con il mio procio non e' meglio una 4850:confused:
mi raccomando il primo che la riceve;) ;) ;) che dite ho fatto una cazz... ad ordinare una 4870...con il mio procio non e' meglio una 4850:confused:
ma che mobo hai? la cpu a mio avviso non é molto ottimale, diciamo che un dual core sarebbe meglio da 2.4 a 3.0GHz, poi piu Mhz ci sono meglio éh inteso! l'ali é ok?
albert75
27-06-2008, 13:34
ma che mobo hai? la cpu a mio avviso non é molto ottimale, diciamo che un dual core sarebbe meglio da 2.4 a 3.0GHz, poi piu Mhz ci sono meglio éh inteso! l'ali é ok?
p5e..l'ali ha 33a sui 12 ed e' un 465watt....ce la faccio anche overcloccando il procio a 400*8??
HackaB321
27-06-2008, 13:38
ed è quello che succede nella realtà? quindi confermi che è qualitativamente su un'altro livello?????
Il ray tracing non è una tecnica di rendering che non ha bisogno di hardware particolare per essere eseguita: essitono test di raytracing eseguiti anche su una 9700 pro. E non è detto che sia meno performante del rendering tradizionale: dipende da quanto dettaglio si vuole inserire nella scena. Certo il raytracing visto finora nelle immagini statiche ai limiti del fotorealismo avrebbe un enorme costo computazionale. Il risultato dipende dal numero di voxel (pixel tridimensionali) che ogni raggio colpisce, dal numero di triangoli che ogni raggio attraversa e dalla profondità degli effetti di riflessione/rifrazione che si vuole includere a seguito dello "scontro" di ogni raggio con una determinata superficie.
Anche il Vantage utilizza tecniche di raytracing ma mi sembra che siamo lontani dal fotorealismo. Per questo bisogna stare attenti alle dichiarazioni di marketing perchè poi il raytracing potrebbe essere una delusione dipende da come verrà implementato
Se ne parla molto in questo periodo perchè la struttura MIMD/SIMD delle moderne GPU e la loro capacità di svolgere stream processing si adattano molto bene al raytracing (e Larrabee andrà di certo in questa direzione).
altra domanda: rende inutili anche le altre tecniche come tassellation ecc ecc? oppure vengono cmq sfruttate?
No. La tessellation è una tecnica di meshing con cui vengono creati oggetti complessi in base ad una funzione di manipolazione di semplici triangoli: è quindi una tecnica geometrica di pre-shading con cui viene determinata la forma degli oggetti mentre il raytracing è una tecnica di shading con cui viene determinato il colore degli oggetti. Le due cose,AFAIK, sono perfettamente compatibili
p5e..l'ali ha 33a sui 12 ed e' un 465watt....ce la faccio anche overcloccando il procio a 400*8??
ma la roba che hai in firma é di qualche altro?
scusa P5E quindi con l'X38! ok un po di OC e te la cavi...
come amperaggio non so quanto richiede in specifico la HD4870 ma come Wattaggio generale dovresti fare due conti a maggior ragione se fai OC sulla cpu...
-noxius-
27-06-2008, 13:52
boh :confused: sia io che ratatosk leggendo le parti che hai meso in bold ci è sembrato che ati NON ha messo restrizioni all'OC, tra l'altro sembra parlare solo di 4850, per far si che i partner possano fare modelli OC e contrastare la 9800gtx+....
se invece ho capito male, vorrà dire che ati avrà pochi chip rv770 disponibili quindi gli scoccia avere vga in rma :D (come fu con le 8800gt, perchè nvidia non aveva abbastanza g92)
230€... che in italia allora starà sui 280€...interessante
Ma no, guarda che quel testo in inglese vuol solo dire che ATI ha dato il permesso a tutti i builder di schede video affinché possano overcloccare a piacere.
In pratica sulle schede appena uscite c'era un divieto di overclock, quindi sono tutte uguali. La seconda ondata di schede sarà molto differenziata da un produttore all'altro perché c'è libertà di overclock. Ma per noi user la libertà di overclock c'è già a doppia mandatazza.
Il problema è che su tutte le rece in giro per la rete non ho mai visto valori superiori a quelli che ho riportato (4850/70 680/780) , il che mi fa pensare che O stiano già a tappo a causa dell'alimentazione , oppure che effettivmaente siano state bloccate (grazie anche all'assenza di software che le possano riconoscere) in OC .. Lì dice 625+50MHz ovvero 675 , 5MHz in meno dell'OC delle 4850 512 ''rev1'' ! Questo è .. Temo che abbiano fatto così per il fatto che portando le 50 sui 725MHz si sarebbero ottenute prestazioni leggermente sotto una 4870 ...qualcuno dovrebbe però riportare l'esperienza diretta mediante Vmod .. Mah , spero che non sia così .
Si vedrà ..
albert75
27-06-2008, 13:53
ma la roba che hai in firma é di qualche altro?
scusa P5E quindi con l'X38! ok un po di OC e te la cavi...
come amperaggio non so quanto richiede in specifico la HD4870 ma come Wattaggio generale dovresti fare due conti a maggior ragioni se fai OC sulla cpu...
il pc e' quello in firma ovviamente mi devono arrivare sched madre e scheda video....come vattaggio sul libretto dell 'ali c'e' scritto :
http://img81.imageshack.us/my.php?image=dscn0011customtx7.jpg
leggendio qui ci dovrei stare: http://www.hothardware.com/articleimages/Item1172/pw.png
Aspetteremo l'8 luglio e vediamo se è vero.
Lo spero, sennò faccio causa ad ATI per avermi fatto aspettare settimane per nulla.
:asd:
Cooperdale
27-06-2008, 14:08
il pc e' quello in firma ovviamente mi devono arrivare sched madre e scheda video....come vattaggio sul libretto dell 'ali c'e' scritto :
http://img81.imageshack.us/my.php?image=dscn0011customtx7.jpg
leggendio qui ci dovrei stare:
Dai, dai, dai che ci stai!
albert75
27-06-2008, 14:09
Dai, dai, dai che ci stai!
ok adesso io interrompo le trasmissioni non postero' piu' nullla fino all' arrivo della scheda...
appleroof
27-06-2008, 14:10
Questa frase dice tutto......
Vista O.S. è stato una vera catastrofe ( non mi riferisco al versante tecnico) per il videogaming.....:( ed oggi più che mai sviluppare in OpenGl è rivoluzionario!!
Ci sarebbe da parlare per ore e giorni su Microsoft ed i suoi lacchè ma saremmo toppo OT...
e le dx10.1? :asd: :asd: :asd:
ok adesso io interrompo le trasmissioni non postero' piu' nullla fino all' arrivo della scheda...
Secondo me ce la fai ma ci stai un po stretto, e con una cpu in OC e una scheda video di questo calibro sarebbe meglio avere almeno un ali da 550W, poi devi considerare che l'efficienza di un ali é da prendere con le molle, diciamo che ora si attestano tutti sull'80% ma se hai qualcosa che vale dentro il case e nel tuo caso mi sembra di si (nella fattispece mobo e vga), l'ali é un componente vitale e direi il primo da prendere in considerazione, i soldi spesi in un ali non sono mai buttati.... cmq prova se hai problemi di stabilità sai cosa fare ;)
albert75
27-06-2008, 14:14
Secondo me ce la fai ma ci stai un po stretto, e con una cpu in OC e una scheda video di questo calibro sarebbe meglio avere almeno un ali da 550W, poi devi considerare che l'efficienza di un ali é da prendere con le molle, diciamo che ora si attestano tutti sull'80% ma se hai qualcosa che vale dentro il case e nel tuo caso mi sembra di si (nella fattispece mobo e vga), l'ali é un componente vitale e direi il primo da prendere in considerazione, i soldi spesi in un ali non sono mai buttati.... cmq prova se hai problemi di stabilità sai cosa fare ;)
l'importante e' che non friggo nulla per insufficenza di watt:confused: :rolleyes:
major1977
27-06-2008, 14:14
prodotti Ati :
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14549
mircocatta
27-06-2008, 14:16
Il problema è che su tutte le rece in giro per la rete non ho mai visto valori superiori a quelli che ho riportato (4850/70 680/780) , il che mi fa pensare che O stiano già a tappo a causa dell'alimentazione
cioè?
piuttosto a quante fasi è l'alimentazione di queste ati? 3 fasi come le 8800gts o 2 fasi come le prime 8800gt?
cmq boh, vedremo quando qualcuno di noi le avrà per le mani quanto si possono overcloccare
<^MORFEO^>
27-06-2008, 14:18
prodotti Ati :
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14549
"Nelle prossime settimane, tuttavia, dovremmo vedere schede video overcloccate e con sistema di raffreddamento rinnovato. "
Speriamo bene... :sperem: :sperem: :sperem:
E ASUS intanto comincia già a proporre la 4850 con 1GB... :rolleyes:
e le dx10.1? :asd: :asd: :asd:
Visto che le DX10 finora non hanno apportato praticamente una mazza in termini di qualità grafica, le DX10.1, e in particolare la feature relativa all'AA, forse sono di più facile applicazione e rischiano di apportare più benefici reali ai giocatori che tutto il resto della libreria. ;)
mircocatta
27-06-2008, 14:20
sarebbe molto gradito vedere le differenze tra la 4850 512mb e la 4850 1gb di asus...così almeno da toglierci il pensiero a noi che aspettiamo la 4870 1gb :rolleyes: :rolleyes:
l'importante e' che non friggo nulla per insufficenza di watt:confused: :rolleyes:
Bruciare qualcosa non credo, a limite vai in crash N volte... :p
albert75
27-06-2008, 14:24
Bruciare qualcosa non credo, a limite vai in crash N volte... :p
right man passo e chiudo...attendo i pezzi e posto foto e cose varie...vedo di montarci il vf900 e vedo un po le temperature che fanno:D
p.s. sapevo che per insufficienza di alimentazione si poteva danneggiare qualcosa....
sarebbe molto gradito vedere le differenze tra la 4850 512mb e la 4850 1gb di asus...così almeno da toglierci il pensiero a noi che aspettiamo la 4870 1gb :rolleyes: :rolleyes:
Non credo sia davvero molto indicativo. La HD4850 rischia di essere bandwidth limited prima ancora di essere framebuffer limited. ;)
appleroof
27-06-2008, 14:25
sarebbe un confronto solo indicativo, non certo esatto
right man passo e chiudo...attendo i pezzi e posto foto e cose varie...vedo di montarci il vf900 e vedo un po le temperature che fanno:D
p.s. sapevo che per insufficienza di alimentazione si poteva danneggiare qualcosa....
Allora se é cosi... uomo avvisato mezzo salvato! :D
HackaB321
27-06-2008, 14:33
Visto che le DX10 finora non hanno apportato praticamente una mazza in termini di qualità grafica, le DX10.1, e in particolare la feature relativa all'AA, forse sono di più facile applicazione e rischiano di apportare più benefici reali ai giocatori che tutto il resto della libreria. ;)
Ho letto oggi la conferma che Stalker CS sarà solo Dx10. Questo significa che anche nel seguito di SoC non sarà possibile abilitare l'MSAA. Sarebbe bastato sfruttare le 10.1 per evitare questo problema.:fagiano:
goldorak
27-06-2008, 14:40
Ho letto oggi la conferma che Stalker CS sarà solo Dx10. Questo significa che anche nel seguito di SoC non sarà possibile abilitare l'MSAA. Sarebbe bastato sfruttare le 10.1 per evitare questo problema.:fagiano:
Che tragedia progettare giochi che non supportano uno straccio di antialiasing.
Sarebbero da boicottare direttamente e che diamine, non siamo piu' negli anni 80-90. :muro: :muro:
-noxius-
27-06-2008, 14:48
cioè?
piuttosto a quante fasi è l'alimentazione di queste ati? 3 fasi come le 8800gts o 2 fasi come le prime 8800gt?
cmq boh, vedremo quando qualcuno di noi le avrà per le mani quanto si possono overcloccare
Dovrebbe essere a 5 fasi se non erro però c'è l'incognita del phase switcher che ancora non conosco ; da quanto si è detto sembra che sia di ottimo livello però ciò non porta a nessuna conclusione dato che di test ancora non ne sono stati fatti . Chi ce l'ha avuta da quanto ho visto non mi sembra che sia salito oltre i 780 sul core e 4.1GHz sulle memorie ; sarebbe interessante vedere quanto consumerebbe con queste impostazioni, e non mi sorprenderei se fossero davvero alti . L'alimentazione insufficiente ti porta semplicemente ad una instabilità generale, causando artefatti e , quando si arriva a tappo , FREEZE . Non vorrei che avessero messo il doppio 6 pin a causa proprio del solo aumento del core , ed il non aver montato un 6+8 a causa sia dei consumi esagerati che per una lieve riproggettazione del PCB . Se guardi le foto ,come avevo già postato , c'è un ''buco'' nell'alimentazione .
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080627154811_cosa...JPG
Temo che sia per i consumi come ho detto, e per l'odiato 6+8 che avrebbe potuto far vendere meno schede a causa della minore compatibilità con i PSU , oltre al minore OC e quindi leggittimare le stesse VERSIONI OC .. Però è strano, solo supposizioni ..
Non serivirebbe a nulla, poca banda passante ..
major1977
27-06-2008, 14:50
ma le 4850 sono ddr3? :confused:
quando la recensione di hwu?
goldorak
27-06-2008, 14:56
Si solo ddr3.
Dovrebbe essere a 5 fasi se non erro èerò c'è l'incognita del phase switcher che ancora non conosco ; da quanto si è detto sembra che sia di ottimo livello però ciò non porta a nessuna conclusione dato che di test ancora non ne sono stati fatti . Chi ce l'ha avuta da quanto ho visto non mi sembra che sia salito oltre i 780 sul core e 4.1GHz sulle memorie ; sarebbe interessante vedere quanto consumerebbe con queste impostazioni, e non mi sorprenderei se fossero davvero alti . L'alimentazione insufficiente ti porta semplicemente ad una instabilità generale, causando artefatti e , quando si arriva a tappo , FREEZE . Non vorrei che avessero messo il doppio 6 pin a causa proprio del solo aumento del core , ed il non aver montato un 6+8 a causa sia dei consumi esagerati che per una lieve riproggettazione del PCB . Se guardi le foto ,come avevo già postato , c'è un ''buco'' nell'alimentazione .
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080627154811_cosa...JPG
Temo che sia per i consumi come ho detto, e per l'odiato 6+8 che avrebbe potuto far vendere meno schede a causa della minore compatibilità con i PSU , oltre al minore OC e quindi leggittimare le stesse VERSIONI OC .. Però è strano, solo supposizioni ..
Non serivirebbe a nulla, poca banda passante ..
Veramente se nessuno l'ha overclockata sopra i 790/4400 è semplicemente perchè quello è il massimo consentito dal CCC, e per ora nessun programmino di tweaking supporta RV770. L'alimentazione digitale è una finezza che finora credo solo ATI ha provato su alcune schede di fascia alta, dovrebbe essere superiore persino a quella usata sulle GTX280, anche se magari ha meno fasi.
Sì.
Soulman84
27-06-2008, 14:58
Veramente se nessuno l'ha overclockata sopra i 790/4400 è semplicemente perchè quello è il massimo consentito dal CCC, e per ora nessun programmino di tweaking supporta RV770. L'alimentazione digitale è una finezza che finora credo solo ATI ha provato su alcune schede di fascia alta, dovrebbe essere superiore persino a quella usata sulle GTX280, anche se magari ha meno fasi.
quoto in pieno..non facciamoci prendere dalle pippe mentali..
goldorak
27-06-2008, 15:00
Sì.
Ma l'alimentazione digitale non era stata introdotta anche sulle x1950pro ? O sbaglio ? :mbe:
major1977
27-06-2008, 15:00
e le 4870 ddr5??..xchè?
goldorak
27-06-2008, 15:02
e le 4870 ddr5??..xchè?
Per distinguere i due modelli.
Non vuole che una 4850 super iper mega overlocked possa competere con la 4870.
Ma l'alimentazione digitale non era stata introdotta anche sulle x1950pro ? O sbaglio ? :mbe:
Sì, credo che le X1900 in generale siano state le prime ad averla avuta.
e le 4870 ddr5??..xchè?
Perchè costano di più? :stordita: :fagiano:
mircocatta
27-06-2008, 15:23
what is CCC ?
Caspiterina ma le GDDR5 nella HD4870 si overcloccano di 780MHz... :eek:
in compenso al gpu solo di 30MHz... :rolleyes:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/734/adeon_4870_overclock_vantage.jpg
Che differenza c'è fra una 4870 e una 8800GTS g92, in termini prestazionali?
La scimmia sale.
Mister Tarpone
27-06-2008, 15:27
nooooo..... ma come solo di 30 :eek: :confused:
:nono:
Cooperdale
27-06-2008, 15:32
what is CCC ?
Catalyst Control Center. In pratica con il pannello di controllo della ATI non si può overcloccare più di un tot, come sempre, ma con utility esterne si potrà eccome.
SSLazio83
è affidabile questo shop?
http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=3947461&CatId=3670
webbuffa
:stordita: Driver e CCC ultra BETA?
HackaB321
27-06-2008, 15:34
Che differenza c'è fra una 4870 e una 8800GTS g92, in termini prestazionali?
La scimmia sale.
+ o - 40%
Queste sono le conclusioni della rece di Expreview sull'oc:
Because of Rivatuner can not support RV770 core, we can only use CCC to overclock the core and memory. In CCC OverDriver HD 4870 core limit is 790MHz, memory limit is 2200MHz. We directly drag it to maximum and the card just works fine in 3DMark Vantage. Because of the limitation of CCC, we think there is still have some headroom for the card.
HD 4850 can be stable at 700/1050MHz. We hope when the new version Rivatuner comes out, and a better aftermarket cooler, HD 4850 and HD 4870 can get a more better OC result.
SteFerrari
27-06-2008, 15:35
Ciao a tutti.
Io sarei interessato alla 4870 da 1 GB.
Come alimentatore ho il Phantom 500 della Antec, semi-fanless.
Secondo voi basterebbe ?
Lo pagai non poco, mi dispiacerebbe doverlo accantonare... :(
Grazie anticipatamente.
mircocatta
27-06-2008, 15:36
Catalyst Control Center. In pratica con il pannello di controllo della ATI non si può overcloccare più di un tot, come sempre, ma con utility esterne si potrà eccome.
rivatuner per esempio è compatibile al 100% con le ati? con controllo temperature, velocità ventola, overclock, controllo frequenze, e memoria usata?
-noxius-
27-06-2008, 15:36
Io
(grazie anche all'assenza di software che le possano riconoscere) in OC
L'avevo già fatto presente ma mi sembra strano che sotto Vmod una 4850 POSSA essere solo overcloccata a 725 di core , con un Vmod leggero (ce ne sono stati di + pesanti ma con Vcore >1.25@750+ )
quoto in pieno..non facciamoci prendere dalle pippe mentali..
Bella osservazione la tua , costruttiva .. Come te lo spieghi allora quel ''buco'' nell'alimentazione ? Sentiamo ..
Because of Rivatuner can not support RV770 core, we can only use CCC to overclock the core and memory. In CCC OverDriver HD 4870 core limit is 790MHz, memory limit is 2200MHz. We directly drag it to maximum and the card just works fine in 3DMark Vantage. Because of the limitation of CCC, we think there is still have some headroom for the card.
HD 4850 can be stable at 700/1050MHz. We hope when the new version Rivatuner comes out, and a better aftermarket cooler, HD 4850 and HD 4870 can get a more better OC result.
Indubbio , però in merito alle 4850 c'èra chi è salito a 725 solo grazie a Vmod ... Alla fine sono 100MHz , però bisogna vedere come scala in rapporto an bandwidht ; cosa che non dovrebbe creare problemi alle 4870, fino a quando non entrerà in gioco l'alimentazione , come per le 9800GTX ..
Mister Tarpone
27-06-2008, 15:37
:stordita: Driver e CCC ultra BETA?
azz :stordita:
+ o - 40%
Queste sono le conclusioni della rece di Expreview sull'oc:
capito ;)
ciao ;)
hardstyler
27-06-2008, 15:37
ordinata Sapphire 4870! quando arriverà la installerò nel case, installerò i driver del cd, vedrò se funge e a che temp oscene e poi non accendere il pc finchè non arrivano i nuovi Catalyst per veder come si comporta!!!
QUANDO ARRIVANO I NUOVI CATALYST???
8.6 IL 18 GIUGNO.....
Ma scusate, se una volta che si installano queste schede i driver nel cd che diavolo sono se neanche la Ati ce li ha sul sito???? Chissà che schifezze saranno!!!! ecco perchè attenderò i nuovi che le supportano altrimenti a nulla serve fare bench ecc.....e io che speravo di fondere la scheda già dopo 3 ore di bench.....:doh:
HackaB321
27-06-2008, 15:38
rivatuner per esempio è compatibile al 100% con le ati? con controllo temperature, velocità ventola, overclock, controllo frequenze, e memoria usata?
100% garantito:D
hardstyler
27-06-2008, 15:38
giusto ieri ho scaricato riva tuner ma ahimè non va con la mia vecchi scheda.... SI MA PERCHEè NON CONOSCE GLI ULTIMI DRIVER.....(me lo auguro!!!!):stordita: altrimenti che batosta!!!
hardstyler
27-06-2008, 15:39
ops!!! thanks!!!!:cool:
Mister Tarpone
27-06-2008, 15:39
quando ti arriva il bolide??
l'hai ordinata o no?? :confused:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/734/adeon_4870_overclock_vantage.jpg
Ma come si fa ad arrivare a 'ste conclusioni affrettate, dai. :rolleyes:
Lo sanno tutti che finchè non ci sono programmi che supportino le schede l'OC via pannello di controllo ATI è volutamente limitato. Allora quando all'inizio gli shader di G80 non si potevano overclockare liberamente? Un po' di obiettività, su...
You can expect to push another 5 to 10% additional performance out of the card, completely free. This will yield you some really good results. We got the core to 790 MHz and the GDDR5 memory up-to a crazy 4400 MHz. Which really is just a great overclock. Now you need to realize, we where restricted by the ATI catalyst software to overclock any further. Once we have Rivatuner up and running with these cards, I guarantee you ... you'll be able to take it even further.
Fonte: Guru3D
@Hacka, grande la citazione di Andrew Ryan in firma... :D
88diablos
27-06-2008, 15:44
nn ho resistito, ordinata:cry:
Evangelion01
27-06-2008, 15:45
Ma come si fa ad arrivare a 'ste conclusioni affrettate, dai. :rolleyes:
Lo sanno tutti che finchè non ci sono programmi che supportino le schede l'OC via pannello di controllo ATI è volutamente limitato. Allora quando all'inizio gli shader di G80 non si potevano overclockare liberamente? Un po' di obiettività, su...
Quoto.. il problema al massimo è il dissy stock ... già le temp sono alte, in oc saranno da paura. Ma è un problema diffuso, basti pensare al dissy stock della 8800gt...poi è naturale che sia così, altrimenti come fanno i produttori terze parti a campare? :asd:
Mister Tarpone
27-06-2008, 15:46
:confused: ...e perchè sta faccina----> :cry:
michelgaetano
27-06-2008, 15:46
Azz io piangerei di gioia!
HackaB321
27-06-2008, 15:47
quando ti arriva il bolide??
l'hai ordinata o no?? :confused:
Per ora sto resistendo. O faccio tutto (4870+monitor nuovo :eek: ) o resto così :stordita:.
Per il monitor (scusate l'ot) che mi consigliate (che ci sto poco dietro) come buon monitor 22'' o 24'' per prezzo/prestazioni?
:asd:
Evangelion01
27-06-2008, 15:47
Lo capisco, colpa della upgrade-scimmia. :D
Ma questa l'avete letta?????? :sbavvv: :sbavvv:
http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
:ave: :ave: :ave:
Quoto.. il problema al massimo è il dissy stock ... già le temp sono alte, in oc saranno da paura. Ma è un problema diffuso, basti pensare al dissy stock della 8800gt...poi è naturale che sia così, altrimenti come fanno i produttori terze parti a campare? :asd:
Beh, sulla HD4870 in particolare imho non ci saranno grossi problemi. Le ventole a quanto pare dal rumore girano a bassa velocità, basterà trovare un buon compromesso tra temp e rumore. ;)
88diablos
27-06-2008, 15:49
perchè mi ero promesso di spendere meno ma non riesco:cry:
-noxius-
27-06-2008, 15:50
You can expect to push another 5 to 10% additional performance out of the card, completely free. This will yield you some really good results. We got the core to 790 MHz and the GDDR5 memory up-to a crazy 4400 MHz. Which really is just a great overclock. Now you need to realize, we where restricted by the ATI catalyst software to overclock any further. Once we have Rivatuner up and running with these cards, I guarantee you ... you'll be able to take it even further.
Fonte: Guru3D
Se l'ha detto guru 3d ci si può fidare ? Io inizierei ad incrociare le dita, perchè se si overcloccasse minimo ad 850 ci potremmo mettere in tasca 200 e passa euro :Perfido:
Beh, sulla HD4870 in particolare imho non ci saranno grossi problemi. Le ventole a quanto pare dal rumore girano a bassa velocità, basterà trovare un buon compromesso tra temp e rumore.
Un s1 non glielo leva nessuno ;)
HackaB321
27-06-2008, 15:50
@Hacka, grande la citazione di Andrew Ryan in firma... :D
:D grande a te che l'hai riconosciuta...miglior gioco 2007 senza discussioni per me;)
:D grande a te che l'hai riconosciuta...miglior gioco 2007 senza discussioni per me;)
Dal punto di vista della trama anche secondo me. :)
-noxius-
27-06-2008, 15:54
non mi avete risposto...che ne pensate di quella foto ?
SteFerrari
27-06-2008, 15:59
Ciao a tutti.
Io sarei interessato alla 4870 da 1 GB.
Come alimentatore ho il Phantom 500 della Antec, semi-fanless.
Secondo voi basterebbe ?
Lo pagai non poco, mi dispiacerebbe doverlo accantonare... :(
Grazie anticipatamente.
Per cortesia ragazzi... :D
mircocatta
27-06-2008, 16:13
Un s1 non glielo leva nessuno ;)
voi non avete visto com'era la mia 8800gt :asd:
http://img174.imageshack.us/img174/5561/04012008730qh4.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=04012008730qh4.jpg)
contate che lì non aveva ancora le due 12x12 che sono ancora attaccate allaccelero s1 (e non staccherò mai, troppo una palla riattaccarle con lo spago!!) :asd:
tutto quel popò di roba finirà sulla 4870 che comprerò :D
tra l'altro ho paura di spezzarla (sgrattata alle p@lle) , perchè anche la 8800gt non aveva una bella forma...per fortuna che gli ho creato due staffe :oink:
michelgaetano
27-06-2008, 16:15
http://img174.imageshack.us/img174/5561/04012008730qh4.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=04012008730qh4.jpg)
Che brutta :asd:
mircocatta
27-06-2008, 16:17
dovrebbe, ma non sono molto esperto in queste cose :stordita: quindi aspetta qualcuno che ne sa più di me
tra l'altro non credo abbia due connettori pci-express
pioss~s4n
27-06-2008, 16:19
Si sa se questa gpu è compatibile con il thermaltake HR-03 GT come per la 3870?
mircocatta
27-06-2008, 16:20
Che brutta :asd:
sarà brutta ma rende ;) , non adatto a un CF :( (forse)
Si sa se questa gpu è compatibile con il thermaltake HR-03 GT come per la 3870?
tutto ciò che è compatibile con la serie 38xx lo è anche con queste, così ho letto in una review :stordita:
-noxius-
27-06-2008, 16:21
http://www.antec.com/specs/Phantom500_spe.html
Ce la dovresti fare, se hai una cpu poco potente però , e se sei ad aria ..
voi non avete visto com'era la mia 8800gt
contate che lì non aveva ancora le due 12x12 che sono ancora attaccate allaccelero s1 (e non staccherò mai, troppo una palla riattaccarle con lo spago!!)
tutto quel popò di roba finirà sulla 4870 che comprerò
tra l'altro ho paura di spezzarla (sgrattata alle p@lle) , perchè anche la 8800gt non aveva una bella forma...per fortuna che gli ho creato due staffe
A dir poco eccessivo ... a che frequenze sei arrivato ?
SteFerrari
27-06-2008, 16:23
dovrebbe, ma non sono molto esperto in queste cose :stordita: quindi aspetta qualcuno che ne sa più di me
tra l'altro non credo abbia due connettori pci-express
Grazie per la risposta. ;)
Se altri hanno altre indicazioni, sono ovviamente ben'accette.
albert75
27-06-2008, 16:24
allora qualcuno sa se con il pci 2.0 bisogna collegare tutti e due i pin da 6??
mircocatta
27-06-2008, 16:28
io li attaccherei entrambi
albert75
27-06-2008, 16:29
io li attaccherei entrambi
su un sito inglese ho letto che il secondo servirebbe per oc...secondo me e' una stronz....bohhh....
TDP della scheda = 160W
PCI-E 1.0 = 75W
PCI-E 2.0 = 150W
6 PIN = 75W
Se usi il PCI-E 1.0, devi mettere 2x6 PIN, per arrivare a 225W massimi teorici.
Se usi il PCI-E 2.0, devi mettere 1x6 PIN, per avere gli stessi 225W massimi teorici. Se ne metti 2, avrai 300W massimi teorici per la scheda.
su un sito inglese ho letto che il secondo servirebbe per oc...secondo me e' una stronz....bohhh....
Dipende dal tipo di alimentatore deve riuscire ad erogare un minimo di Ampere se non ci vogliono tutti e due.
contate che lì non aveva ancora le due 12x12 che sono ancora attaccate allaccelero s1 (e non staccherò mai, troppo una palla riattaccarle con lo spago!!) :asd:
tutto quel popò di roba finirà sulla 4870 che comprerò :D
tra l'altro ho paura di spezzarla (sgrattata alle p@lle) , perchè anche la 8800gt non aveva una bella forma...per fortuna che gli ho creato due staffe :oink:
Ma perchè anche quel dissi a "torre" sul retro del chip ?
Ragà ma i rumors non parlano di un eventuale uscita della 4870x2 nei prossimi mesi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.