View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATI RADEON HD 4870
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
http://www.overclockersclub.com/reviews/powercolor_hd4870/10.htm
questa l'avete letta? testa anche sotto oc...io pero avrei sperato di farla salire di più...le memorie pero spingono!
Glorfindelor
30-06-2008, 12:33
Poi mi fai sapere come fai a materializzare a casa tua i prodotti che acquisti.
ci sono negozi che hanno le spese di spedizione ben più basse di 12€, non ho mai preteso di non pagarle. ciò che intendevo comunque è che non capisco perchè dire il prezzo senza spese di s.s. se tanto poi tocca pagarle per forza. come dici tu, i prodotti non te li materializzano a casa. allora diciamo che la scheda costa 183€ senza iva, avrebbe più senso dell'esclusione delle s.s., almeno quella rimane sempre il 20% e non varia di negozio in negozio :)
Sono veramente indeciso su quale Brand puntare :muro:
TigerTank
30-06-2008, 12:45
ma sì è come le nvidia, una vale l'altra (a parte eventuali versioni personalizzate), per cui piglia quella che trovi più conveniente (non solo per il prezzo ma anche come garanzia, fiducia allo shop, distanza, ecc...).
@Blake86: sistema la firma prima che passi un mod ;)
una marca vale l'altra...... tiger allora passi alla 4870?
super_billoz
30-06-2008, 12:54
l'uscita della versione a 1gb per quando è prevista?
qualcuno ha già tra le mani la 4870 allora? :D
gianni1879
30-06-2008, 13:00
ci sono negozi che hanno le spese di spedizione ben più basse di 12?, non ho mai preteso di non pagarle. ciò che intendevo comunque è che non capisco perchè dire il prezzo senza spese di s.s. se tanto poi tocca pagarle per forza. come dici tu, i prodotti non te li materializzano a casa. allora diciamo che la scheda costa 183? senza iva, avrebbe più senso dell'esclusione delle s.s., almeno quella rimane sempre il 20% e non varia di negozio in negozio :)
i prezzi al consumatore si intendono iva inclusa, le spese di spedizioni sono sempre a parte, se un altro shop farà lo stesso prezzo ma spese di spedizioni minori, si preferirà quest'ultimo. ma al momento il prezzo più basso è quello anche considerando le s.s.
Non è proprio vero che una marca vale l'altra :asd:
TigerTank
30-06-2008, 13:02
una marca vale l'altra...... tiger allora passi alla 4870?
Sì, stasera dovrei concludere per la mia. E' ancora un ottima scheda però la cambio prima che si svaluti ancora di più. Poi Ati mi manca da 2 anni e Nvidia mi stà sul BIP per le manovre poco chiare che ha fatto in questi giorni con il vintage. Unica cosa è che aspetto di vedere le schede realmente disponibili, i preordini non mi sono mai piaciuti.
Glorfindelor
30-06-2008, 13:04
i prezzi al consumatore si intendono iva inclusa, le spese di spedizioni sono sempre a parte, se un altro shop farà lo stesso prezzo ma spese di spedizioni minori, si preferirà quest'ultimo. ma al momento il prezzo più basso è quello anche considerando le s.s.
ma infatti il mio discorso è generale, non è riferito in particolare a quella scheda video. capita spesso che a causa delle spese di spedizione alte di un dato negozio, nonostante il prezzo del prodotto sia basso, ne convenga un altro leggermente più caro ma con le spese di spedizione più basse. le spese di spedizione sono a parte ma alla fine si pagano comunque, e visto che influiscono alla fine sul prezzo totale e quindi sulla convenienza di un prodotto, a mio parere non possono essere omesse. l'iva invece, poichè ha sempre la stessa percentuale, non influisce sulla convenienza di prezzo dei prodotti. per questo ho affermato che avrebbe più senso omettere l'iva piuttosto che le s.s.
TigerTank
30-06-2008, 13:04
Non è proprio vero che una marca vale l'altra :asd:
Perchè no? E' la stessa cosa per le nvidia...con la mia Twintech da 240€ ho raggiunto gli stessi OC di chi aveva una XFX da 300€ e più ;)
Cosa rende diversa una Sapphire da una Gigabyte o MSI o altre se tutte reference?
Riguardo alle spedizioni: è sempre peggio...siamo arrivati ai 12€ per le anticipate e si arriva addirittura a 17 o più per quelle in contrassegno....
Fortunato chi ha uno shop vicino se buono...perchè ad esempio a pochi Km da me c'è "arco" ma ha dei prezzi fuori scala...
La qualità dei componenti, purtroppo, non è sempre la stessa (un caso le memorie, l'altro i condensatori elettrolitici e via dicendo). Idem per le soluzioni di raffreddamento utilizzate nel caso delle non reference e dei pcb di queste ultime.
TigerTank
30-06-2008, 13:10
La qualità dei componenti, purtroppo, non è sempre la stessa (un caso le memorie, l'altro i condensatori elettrolitici e via dicendo). Idem per le soluzioni di raffreddamento utilizzate nel caso delle non reference e dei pcb di queste ultime.
Capisco...vabbè dai Sapphire e Gigabyte sono molto note....:stordita:
Glorfindelor
30-06-2008, 13:11
Perchè no? E' la stessa cosa per le nvidia...con la mia Twintech da 240€ ho raggiunto gli stessi OC di chi aveva una XFX da 300€ e più ;)
Cosa rende diversa una Sapphire da una Gigabyte o MSI o altre se tutte reference?
Riguardo alle spedizioni: è sempre peggio...siamo arrivati ai 12€ per le anticipate e si arriva addirittura a 17 o più per quelle in contrassegno....
Fortunato chi ha uno shop vicino se buono...perchè ad esempio a pochi Km da me c'è "arco" ma ha dei prezzi fuori scala...
una volta costava 7€ quasi ovunque. ora si trovano ancora gli shop con 7-9€ di spedizione, ma sono diventati rari
Gigabyte ha cominciato a produrre solo di recente Ati, che io sappia, mentre Sapphire è dai primordi (almeno da Radeon in su) qui in italia e non so per quale motivo venda così tanto dato che la componentistica è piuttosto scarsa. Solo di recente hanno preso ad incuriosire grazie alle soluzioni toxic.
Ho sempre avuto Sapphire ma solo a causa della loro facile reperibilità e forse ora è il momento di cambiare. Gigabyte mi interessa molto ma se devo dirla tutta ci sono Brand non commercializzati qui da noi che mi ispirano di più (vedi Diamond ed His).
Mi sa che attendo la versione da 1GB magari con qualche modifica al sistema di raffreddamento standard.
gianni1879
30-06-2008, 13:23
avevo una gigabyte 9000pro ;)
I brand di distrubuzione variano appunto con le componenti, l'ultima rece segnalata è stata fatta su una ATi Powerplay, notoriamente tra le peggiori come qualità componenti. Ecco perchè la GPU sale solamente di 30mhz, certamente su una Gainward sceglieranno GPU più ben riuscite, ed ecco che spuntano gli overclock da 100mhz almeno.. e li non si scherza.
Io aspetto la versione da 1gb come detto, e magari proprio Gainward, a costo di spendere 50 euri in più. ;)
michelgaetano
30-06-2008, 13:32
ci sono negozi che hanno le spese di spedizione ben più basse di 12€, non ho mai preteso di non pagarle. ciò che intendevo comunque è che non capisco perchè dire il prezzo senza spese di s.s. se tanto poi tocca pagarle per forza. come dici tu, i prodotti non te li materializzano a casa. allora diciamo che la scheda costa 183€ senza iva, avrebbe più senso dell'esclusione delle s.s., almeno quella rimane sempre il 20% e non varia di negozio in negozio :)
Se chi è vicino se la rpende a mano, perchè inserire le spese?
Fossero stati 15 euro, ma io un corriere lo pago 11 euro, aggiungiamoci 1 euro di imballi e siam lì.
Ovvio che alcuni negozi fan pagare di meno, ma resta i lfatto che la scheda è scesa fino a 220 €, e volevo farlo notare.
avevo una gigabyte 9000pro ;)Non ricordavo, però in tutta onestà non ne ho mai viste sugli scaffali qui in italia. La serie HD3800 è la prima che ho visto. Anche Gainward sapevo producesse solo NVidia fino a poco tempo fa.
HackaB321
30-06-2008, 13:48
Secondo the Inquirer, Diablo 3 supporterà Havok e DirectX 10.1
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/06/30/blizzard-snubs-nvidia-diablo
Diamond presenta la HD 4870 XOC Black Edition
.....
La GPU dovrebbe infatti avere frequenza di 800MHz (750MHz standard) mentre i 512MB GDDR5 4400MHz (3600MHz standard). Secondo quanto rilasciato dall'azienda, la scheda dovrebbe essere equipaggiata con un firmware "sbloccato" in grado di portare ancora più in alto le frequenze, circa 950MHz per la GPU e 4800MHz per le memorie.
....
e anche qui mi arrabbio! :mad:
cosa vuol dire? che noi comuni mortali abbiamo comprato gpu bloccate da un firmware diverso???
così ci toccherà flashare il bios per arrivare a 950mhz come invece le diamond possono già arrivare??? UFFA!!:mad: :cry:
qualcuno ne sa qualcosa?
cmq ottimo a 950mhz e 4800mhz..da la polvere alla gtx280 questo modello..
Ma non si deve sbloccare nulla...
Semplicemente queste si potranno overclockare di più via CCC (e forse di fisico avranno memorie con timings più bassi).
Chi ha la scheda normale dovrà fare l'incredibile sforzo di installarsi Rivatuner, quando sarà compatibile (presumibilmente tra un paio di settimane). ;)
qualcuno sa da CCC qual è il fondo scala per le frequenze delle ram?
TigerTank
30-06-2008, 13:54
Ciao wiltord, tu che hai sapphire ti sei trovato bene o hai avuto problemi o limiti di oc da scarsa qualità?
per la tua domanda non saprei....
gianni1879
30-06-2008, 13:54
Non ricordavo, però in tutta onestà non ne ho mai viste sugli scaffali qui in italia. La serie HD3800 è la prima che ho visto. Anche Gainward sapevo producesse solo NVidia fino a poco tempo fa.
per Gainward si ;)
gigabyte ha da molto tempo fatto vga per Ati, tra l'altro ottime
HackaB321
30-06-2008, 13:57
Bennett capoccia di HardOCP (quello che disse 6 mesi fa che R700 era più di un semplice cf) è probabilmente uno a cui piace fare annunci un pò in anticipo :stordita:
R800 will be single GPU design and Bulldozer will do reverse hyperthreading. :eek: :D
http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1032688346&postcount=86
Ciao wiltord, tu che hai sapphire ti sei trovato bene o hai avuto problemi o limiti di oc da scarsa qualità?
per la tua domanda non saprei....
oc nella norma, bundle normale (versioni lite con poca roba, full piena di cazzate :D )
Secondo the Inquirer, Diablo 3 supporterà Havok e DirectX 10.1
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/06/30/blizzard-snubs-nvidia-diablo
:doh: ad nvidia! :asd:
Dovrebbe essere questo
http://www.overclockersclub.com/reviews/powercolor_hd4870/images/c17.htm
a te già è arrivata :cry:
bye
a te già è arrivata :cry:
bye
magari..
e cmq a giudicare dal core dubito sia la 70 quella..
TigerTank
30-06-2008, 14:01
per Gainward si ;)
gigabyte ha da molto tempo fatto vga per Ati, tra l'altro ottime
Da prossimo è diventata disponibile la gigabyte...costa 239, un pò di più della sapphire da 220 ma se è più buona e oltretutto lo shop è qui nella mia provincia....che dite?
Sarebbero 249 con pagamento in anticipo.
In passato ho avuto la X850XTPE e la X1950XTX della Sapphire e mi sono trovato bene.
e cmq a giudicare dal core dubito sia la 70 quella..
Puzzava anche a me :)...ma la davano come review della 4870.
ma sì è come le nvidia, una vale l'altra (a parte eventuali versioni personalizzate), per cui piglia quella che trovi più conveniente (non solo per il prezzo ma anche come garanzia, fiducia allo shop, distanza, ecc...).
@Blake86: sistema la firma prima che passi un mod ;)
cos'ha la firma?
cos'ha la firma?
è irregolare di brutto...togli la foto. :)
gianni1879
30-06-2008, 14:11
Da prossimo è diventata disponibile la gigabyte...costa 239, un pò di più della sapphire da 220 ma se è più buona e oltretutto lo shop è qui nella mia provincia....che dite?
Sarebbero 249 con pagamento in anticipo.
se non hai scimmie incazzate aspetta qualche giorno e facciamola arrivare un
bel pò negli shop
per Gainward si ;)
gigabyte ha da molto tempo fatto vga per Ati, tra l'altro ottimeOra comincio a ricordare qualche recensione risalente ai tempi della serie 9 ;) Comunque non mettevo in dubbio la qualità dato che, vista la disponibilità, ora come ora punterei proprio su Gigabyte piuttosto che nuovamente su Sapphire. Certo con Sapphire non mi sono trovato male (a parte inizialmente con la agp x1950pro che ho provveduto a sostituire) dopotutto ma c'è di meglio.
Ora vedo se e come posso recuperare una Diamond o una His se non direttamente una BBA.
esatto.
@wiltord: stavolta c'ho preso :D
http://www.legitreviews.com/article/734/16/
bye
sorry! non lo sapevo!
TigerTank
30-06-2008, 14:16
sorry! non lo sapevo!
Al posto della foto metti un bel link tipo "My pc" o simili che la richiami e sei a posto ;)
Ciao
Favolosa questa scheda *-* Però ritengo che per un aquisto è presto a parer mio. ù.ù Inoltre aspetto la versione da 1GB. ù.ù Immagino che una CPU 5200+ sia bassino per sostenere questa meraviglia eh?
Al posto della foto metti un bel link tipo "My pc" o simili che la richiami e sei a posto ;)
Ciao
esatto
TigerTank
30-06-2008, 14:22
se non hai scimmie incazzate aspetta qualche giorno e facciamola arrivare un
bel pò negli shop
No beh non è tanto questione di scimmie, è che la mia stasera dovrei averla piazzata e questa radeon è uno di quei componenti fortunati che ti danno un'ottima impressione, tipo il Q6600 a suo tempo :D
La versione da 1 GB boh...costerà un pò di più perchè le ddr5 non sono economiche e non credo che saranno molti i giochi a saturare già 512 Mb di ram a risoluzioni umane.
Inoltre spesso ho visto che giocare in "high" invece che "ultrahigh" non mi ha mai cambiato la vita ;)
Con la gts e 512 Mb di ram ora gioco a tutto a 1680x1050 senza patemi per cui credo che non ci saranno problemi con la 4870 da 512, anzi a parità di potenza si risparmia qualcosa ;)
Diciamo che avrei pensato alla vga da 1 GB in caso di risoluzione superiore ai 1680x1050.
albert75
30-06-2008, 14:22
favoloso nella confezione della asus p5e esce anche un adattatore molex pci e 6 pin....mitico....che dite se ne collego uno solo:D :D
Visto che sta scheda rulla nente male anche a elevate risoluzioni...sinceramente il fatto che 512mb non bastano più è una frgnata quindi?...quasi 900mb non sono bastati alla 260 per batterla dopotutto..
TigerTank
30-06-2008, 14:27
Visto che sta scheda rulla nente male anche a elevate risoluzioni...sinceramente il fatto che 512mb non bastano più è una frgnata quindi?...quasi 900mb non sono bastati alla 260 per batterla dopotutto..
Diciamo che con 512 vai bene mentre 1 Gb è un lusso per enthusiast con il monitor da 24" o più ;)
Almeno credo, parlo solo per quello che ho potuto vedere in questi mesi con la mia vga attuale. Ovvio che se poi prendi un oblivion e ci carichi una valanga di mods grafici tipo Qarl e simili allora urge il giga.
Diciamo che con 512 vai bene mentre 1 Gb è un lusso per enthusiast con il monitor da 24" o più ;)
Almeno credo, parlo solo per quello che ho potuto vedere in questi mesi con la mia vga attuale. Ovvio che se poi prendi un oblivion e ci carichi una valanga di mods grafici tipo Qarl e simili allora urge il giga.
ho capito, ma io intendo, se già rulla a 1920 con 512...se si sale ancora di più magari si sfrutta la ram, ma poi tanto non c'è la fa la gpu!
TigerTank
30-06-2008, 14:32
ho capito, ma io intendo, se già rulla a 1920 con 512...se si sale ancora di più magari si sfrutta la ram, ma poi tanto non c'è la fa la gpu!
E altra cosa: non vorrei dire una caxxata ma un giga di vram invece che 512 Mb non comporta la stessa conseguenza che è successa di solito pure con le ram e cioè timings più alti?
Seguendo i vostri ragionamenti sui 512 mi sa che avete ragione, credo che al momento il 512 stia bene anche a me, ma aspetto comunque. La mia 3870 rulla ancora parecchio :D
E altra cosa: non vorrei dire una caxxata ma un giga di vram invece che 512 Mb non comporta la stessa conseguenza che è successa di solito pure con le ram e cioè timings più alti?
si, timings più alti e minor oc.
mircocatta
30-06-2008, 14:36
cmq ricordo a tutti che la 1 gb non si vedrà a breve per la disponibilità delle gddr5, perchè dimezzarne la disponibilità se poi le prestazioni cambiano di pochissimo?
albert75
30-06-2008, 14:36
io invece passo da una 1950pro a questa...mi sa che il boost prestazionale quando la prover' mi fara'n venire un infarto, sapete abituato a crysis a dettagli bassi a 1680*1050 e fare 15 frame non e' bello:rolleyes:
appunto, perchè non credo che la 280 habbia il poppio dei chip della 4670, ha moduli 2 volte cpienti...
io invece passo da una 1950pro a questa...mi sa che il boost prestazionale quando la prover' mi fara'n venire un infarto, sapete abituato a crysis a dettagli bassi a 1680*1050 e fare 15 frame non e' bello:rolleyes:
e lo so, io vengo da una x1800...e sono ancora uno fortunato!
mircocatta
30-06-2008, 14:39
intanto incomincia a muoversi qualcosa dal lato software
http://www.hwupgrade.it/download/file/3440.html
http://www.hwupgrade.it/download/file/3834.html
intanto incomincia a muoversi qualcosa dal lato software
http://www.hwupgrade.it/download/file/3440.html
http://www.hwupgrade.it/download/file/3834.html
spero che usino questi driver per la rece...(per qualcuno ci sarà da rosicare:D )
Uno dei vantaggi delle GDDR5 è la possibilità di avere moduli di dimensione logica maggiore rispetto a quelli di GDDR3 :>
cioè che a parita di densità di celle possono contenere più byte?
Glorfindelor
30-06-2008, 14:46
io sto messo con una 7300le :D credo che la differenza maggiore la noterò io :oink:
albert75
30-06-2008, 14:48
certo che ati ha smosso un po di soldoni:sofico:
Iantikas
30-06-2008, 14:48
i limiti imposti dal CCC x la HD4870 son 790mhz x il core e 1100(4400)mhz x le ram...
...tutte le rece ke l'hanno occata l'hanno portata a queste freq cosa ke fa ben sperare x quando usciranno prog tipo riva ke nn limitino nelle max freq impostabili come fa il CCC...
...ciao
conb tutti sti stream che hanno agiunto la vedo dur superare gli 800...le ram invece fanno ben sperare, anche perche occarle di 100mh, in realta è come se le occassi il doppio (cioè x4) rispetto a nuna vga nvidia
io sto messo con una 7300le :D credo che la differenza maggiore la noterò io :oink:
Eh no, ho una x300SE fiammante :O
i limiti imposti dal CCC x la HD4870 son 790mhz x il core e 1100(4400)mhz x le ram...
...tutte le rece ke l'hanno occata l'hanno portata a queste freq cosa ke fa ben sperare x quando usciranno prog tipo riva ke nn limitino nelle max freq impostabili come fa il CCC...
...ciao
ma forse alla fine bastano anche i 790/4000 del CCC dai..:p
si ma domani esce o non esce sta scheda?
Bennett capoccia di HardOCP (quello che disse 6 mesi fa che R700 era più di un semplice cf) è probabilmente uno a cui piace fare annunci un pò in anticipo :stordita:
:eek: :D
http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1032688346&postcount=86
La notizia più interessante degli ultimi giorni. ;)
Credo voglia suggerire che anche su R800 potrebbero usare il famoso Reverse HyperThreading...
Molto interessante, anche se speravo che lo implementassero già in R700, ma in effetti mi pare troppo presto, pur se uncollegamento fatto come quello potenziale di R700 penso apra le strade ad una completa condivisione di risorse tra le 2 gpu.
Per chi non lo sapesse, il reverse hyperthreading fa l'opposto del sistema che c'era nei P4 (da cui il nome reverse ht), ossia fa in modo che il sistema riconosca un chip multicore come un single core più potente, qualora non si sia in presenza di programmi fatti per sfruttare il multithreading.
Ecco perchè dice, imho, R800 will be "single core". In realtà sarà come R700, ma per il sistema sarà un unica gpu. ;)
In realtà bastano anche i valori di default e metti solo il driver e chi s'è visto s'è visto...
l'unica accortezza sarà aspettare un rivatuner compatibile e portare la ventola al 40%..
l'unica accortezza sarà aspettare un rivatuner compatibile e portare la ventola al 40%..
La ventola si può modificare, con un tweak, anche dal CCC. ;)
Ryu Hoshi
30-06-2008, 15:46
Come?
Puoi fare una guida?
Come?
Puoi fare una guida?
E' spiegato benissimo qui: :)
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1183676&postcount=208
HackaB321
30-06-2008, 15:51
Credo voglia suggerire che anche su R800 potrebbero usare il famoso Reverse HyperThreading...
Molto interessante, anche se speravo che lo implementassero già in R700, ma in effetti mi pare troppo presto, pur se uncollegamento fatto come quello potenziale di R700 penso apra le strade ad una completa condivisione di risorse tra le 2 gpu.
Per chi non lo sapesse, il reverse hyperthreading fa l'opposto del sistema che c'era nei P4 (da cui il nome reverse ht), ossia fa in modo che il sistema riconosca un chip multicore come un single core più potente, qualora non si sia in presenza di programmi fatti per sfruttare il multithreading.
Ecco perchè dice, imho, R800 will be "single core". In realtà sarà come R700, ma per il sistema sarà un unica gpu. ;)
Già. Anche perchè l'HT sui P4 aveva la funzione incrementare il parellelismo logico anche in assenza di quello fisico qui che di parallelismo ce n'è in abbondanza, il Rht serve soprattutto ad aumentare le prestazioni a parità di costi di sviluppo semplificando la scrittura dei driver.
R800 potrebbe essere (per fortuna) la fine del cf come lo abbiamo conosciuto finora e il passaggio ad una ripartizione automatizzata via hardware del carico tra i vari core.
ATi potrebbe sviluppare una gpu single (piccolissima con i 40nm) con prestazioni entry-level e usare i due core per la fascia media e i 4 per quella enthusiast.:sofico: :D
Ho la tua stessa scheda e mi RIFIUTO di deturpare quel capolavoro grafico giocandoci, preferisco aspettare.:)
Ryu Hoshi
30-06-2008, 16:00
E' spiegato benissimo qui: :)
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1183676&postcount=208
Grazie
Come vedi dalla firma ho provveduto altrimenti :>
ti è già arrivata?
ottima news!
edit: "You will have to select the profile everytime you re-start the computer"
:(:(:(
leoneazzurro
30-06-2008, 16:14
Ehm.. è uno scherzo (ossia sta parlando di cose che non si vedranno assolutamente)
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/06/4870-ut3.png
http://www.pcprofessionale.it/2008/06/30/i-primi-test-della-nuova-radeon-hd4870/
Mettono anche le percentuali rispetto alla 4850, non credevo che questa andasse così di più.. :stordita:
Questo è il primo test italiano? (a parte chi ha la scheda già...)
Mercuri0
30-06-2008, 16:21
Secondo me è una notizia assolutamente insignificante: non sappiamo R800 a cosa si riferisce (il chip di dicembre? il primo DX11?) potrebbe non avere neanche quel nome in codice e noi stiamo a discutere se sia uno o trino :)
E non sappiamo neanche cosa si intenda per "non sarà multi-gpu". Forse a differenza di "R700" che è un codice che indica due chip messi insieme, "R800" indicherà il chip che potrà essere messo insieme. ;)
A parte che "reverse hyperthrading" e' un termine che in AMD non usano di certo, il problema per la GPU è completamente diverso dal problema della CPU.
Per la GPU le istruzioni sono già parallele, e hanno il problema di dividerle tra i chip.
Per la CPU invece si tratterebbe di dividere un programma non parallelizzato per sfruttare in parallelo le unità aritmetiche di un core che in quel momento non è utilizzato. Almeno così AMD disse tempo addietro. A parte che non ho la minima del perché questo possa servire*, il problema è completamente slegato da quello del multi-gpu.
Già. Anche perchè l'HT sui P4 aveva la funzione incrementare il parellelismo logico anche in assenza di quello fisico qui che di parallelismo ce n'è in abbondanza [...] il Rht serve soprattutto ad aumentare le prestazioni a parità di costi di sviluppo semplificando la scrittura dei driver.
Io direi di evitare di accostare ht , "rht" e GPU per evitare che qualcuno ci legga e rida :D
Inoltre mi aspetto che l'"rht" non richieda driver per la CPU. Forse ti riferivi alla GPU, ma non ci sarà nessun "rht" per lei.
*non ho idea del perché possa servire perché l'HyperThreading è nato per risolvere il problema opposto: cioè che le unità aritmetiche di un core sono di solito sottoutilizzate. Boh, magari dipende da altri fattori dell'architettura di Bulldozer (chissà, magari per risparmiare spazio condividono le unità aritmetiche tra i core :asd:)
major1977
30-06-2008, 16:25
si giusto di quel tanto che basta..:O
ti è già arrivata?
ottima news!
edit: "You will have to select the profile everytime you re-start the computer"
:(:(:(
E vabbè, non si può avere tutto dalla vita... :sofico:
Però almeno fino all'arrivo di un Rivatuner compatibile risolve il problema del calore... La ventola @ default è al 23%, e cè chi dice che basta già metterla al 35-40% per ottenere benefici senza impattare troppo sul rumore. :)
Ehm.. è uno scherzo (ossia sta parlando di cose che non si vedranno assolutamente)
Sinceramente non si capisce se stia scherzando o meno (a parte la faccina)... :fagiano:
Ha semplicemente risposto ad un tizio che in pratica diceva che aveva vinto la scommessa fatta mesi fa quando anticipò che R700 era diverso da R680, almeno credo... :)
Secondo me è una notizia assolutamente insignificante: non sappiamo R800 a cosa si riferisce (il chip di dicembre? il primo DX11?) potrebbe non avere neanche quel nome in codice e noi stiamo a discutere se sia uno o trino :)
E non sappiamo neanche cosa si intenda per "non sarà multi-gpu". Forse a differenza di "R700" che è un codice che indica due chip messi insieme, "R800" indicherà il chip che potrà essere messo insieme. ;)
A parte che "reverse hyperthrading" e' un termine che in AMD non usano di certo, il problema per la GPU è completamente diverso dal problema della CPU.
Per la GPU le istruzioni sono già parallele, e hanno il problema di dividerle tra i chip.
Per la CPU invece si tratterebbe di dividere un programma non parallelizzato per sfruttare in parallelo le unità aritmetiche di un core che in quel momento non è utilizzato. Almeno così AMD disse tempo addietro. A parte che non ho la minima del perché questo possa servire*, il problema è completamente slegato da quello del multi-gpu.
Io direi di evitare di accostare ht , "rht" e GPU per evitare che qualcuno ci legga e rida :D
Inoltre mi aspetto che l'"rht" non richieda driver per la CPU. Forse ti riferivi alla GPU, ma non ci sarà nessun "rht" per lei.
*non ho idea del perché possa servire perché l'HyperThreading è nato per risolvere il problema opposto: cioè che le unità aritmetiche di un core sono di solito sottoutilizzate.
Ma infatti sono solo speculazioni...
In effetti sulle gpu non c'è bisogno di reverse ht in senso stretto, tutt'altro, visto che il lavoro delle gpu è parallelo per definizione, però c'è questo rumor che va avanti da tempo e che dice che prima o poi AMD avrebbe fatto in modo di evitare completamente il discorso CF col multi gpu. Ossia affianco 2 gpu, ma il sistema me ne vede una sola e usa le risorse di una e dell'altra gpu indistintamente come se fosse una sola gpu.
Ed infatti molti pensano da mesi che sarà con R800 (o come verrà chiamata la futura flagship) che verrà lanciata questa feature. ;)
ATi potrebbe sviluppare una gpu single (piccolissima con i 40nm) con prestazioni entry-level e usare i due core per la fascia media e i 4 per quella enthusiast.:sofico: :D
E' quello che ormai pensiamo tutti su R800.
Di sicuro saranno almeno nel medesimo package, ma non è escluso che siano persino sul medesimo die. Per le specifiche del singolo core vedo bene ... un super-RV770 da 10 SIMD con 20SU/5 TMUs, 16 ROPs potenziate e un MC da 128/192bit a 40nm. Dovrebbe occupare più o meno 100 mm^2.
Quindi in totale... 4000sp, 200tmu, 64rops, 512bit@GDDR5 a 5-6 Ghz... :D
E R900? 10k sp,400TMU, 100ROPs, 1024bit@GDDR5 6 Ghz
E R1000? 25k sp, 600TMU, 200ROPs, 1024bit@GDDR6 10 Ghz
E.. lol! :sofico:
Tornando alle cose serie..
Cos'è Fast14? E già stata usata per sviluppare qualche GPU ATi o Nvidia?
Mi sembra di aver capito che sia una qualche forma di design nuovo per i chip.
Mercuri0
30-06-2008, 16:37
Ossia affianco 2 gpu, ma il sistema me ne vede una sola e usa le risorse di una e dell'altra gpu indistintamente come se fosse una sola gpu.
Ed infatti molti pensano da mesi che sarà con R800 (o come verrà chiamata la futura flagship) che verrà lanciata questa feature. ;)
Secondo me il driver ne vedrà sempre 2. (per motivi su cui non mi va di dissertare causa caldo)
Tanto il punto non è cosa vede il driver, ma se usa l'AFR o meno.
Anzi a dire il vero l'unico punto è che i giochi funzionino. :)
gianni1879
30-06-2008, 16:39
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/06/4870-cry-perc.png
http://www.pcprofessionale.it/2008/06/30/i-primi-test-della-nuova-radeon-hd4870/
Mettono anche le percentuali rispetto alla 4850, non credevo che questa andasse così di più.. :stordita:
Questo è il primo test italiano? (a parte chi ha la scheda già...)
notare che in alcuni test tipo crysis va ben più forte del 30%, significa che la HD4850 è pesantemente limitata dalla banda passante delle memorie!!!
Mercuri0
30-06-2008, 16:41
Di sicuro saranno almeno nel medesimo package, ma non è escluso che siano persino sul medesimo die. Per le specifiche del singolo core vedo bene
Io ci tengo a precisare che non sono fra i "tutti" :D
Sopratutto sul "due GPU nel medesimo package"
E sopratuttissimo sul "due GPU nel medesimo die".
(che mi pare l'apice dell'insensatezza :p )
Foglia Morta
30-06-2008, 16:43
nVidia non ha la licenza che io sappia. ATi ha acquisito la licenza a inizio 2004. Non l'ha ancora utilizzata. Il sito è questo ( spiegano qualcosa ) :
http://www.intrinsity.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
Di sicuro saranno almeno nel medesimo package, ma non è escluso che siano persino sul medesimo die. Per le specifiche del singolo core vedo bene ... un super-RV770 da 10 SIMD con 20SU/5 TMUs, 16 ROPs potenziate e un MC da 128/192bit a 40nm. Dovrebbe occupare più o meno 100 mm^2.
Quindi in totale... 4000sp, 200tmu, 64rops, 512bit@GDDR5 a 5-6 Ghz... :D
E R900? 10k sp,400TMU, 100ROPs, 1024bit@GDDR5 6 Ghz
E R1000? 25k sp, 600TMU, 200ROPs, 1024bit@GDDR6 10 Ghz
E.. lol! :sofico:
So già che Vifani mi ammazzerà per questo ( :D ), ma io continuo a credere che piano piano in futuro ci libereremo delle fixed function units e saranno solo gli shader a fare tutto (anche texturing, filtering e resolve). ;)
Così come penso che se lo sfruttamento è ottimale anche i 256bit esterni+GDDR5 possano bastare per molto tempo. ;)
Ha un accordo esclusivo con ATI.
http://www.intrinsity.com/index.php?option=com_content&task=category§ionid=1&id=21&Itemid=28
Non si è ancora capito se l'hanno usato in ATI a partire da R600 o meno... :boh:
Secondo me il driver ne vedrà sempre 2. (per motivi in cui non mi va di dissertare causa caldo)
Beh, se il driver ne vedesse una sola vorrebbe dire ciao ciao AFR, ed uno sfruttamento della seconda gpu più vicino al 100% di media. ;)
HackaB321
30-06-2008, 16:54
Secondo me il driver ne vedrà sempre 2. (per motivi su cui non mi va di dissertare causa caldo)
Il punto non è cosa vede il driver, ma cosa fa il driver. Fin quando la ripartizione dei compiti (mediante AFR o supertile o scissor o quello che preferisci) sarà "emulata" (verbo che significa scopiazzare in malo modo il lavoro di qualcun altro) via software il multigpu sarà sempre soggetto ai malfunzionamenti attuali. La soluzione poi può essere questa o un'altra ma il problema da risolvere sempre quello resta.
Mercuri0
30-06-2008, 16:55
So già che Vifani mi ammazzerà per questo ( :D ), ma io continuo a credere che piano piano in futuro ci libereremo delle fixed function units e saranno solo gli shader a fare tutto (anche texturing, filtering e resolve). ;)
Magari in un lontano futuro. Magari, potrebbero cominciare ad usare le TMU di un solo chip e le alu dei due in parallelo.
Ha un accordo esclusivo con ATI.
http://www.intrinsity.com/index.php?option=com_content&task=category§ionid=1&id=21&Itemid=28
Non si è ancora capito se l'hanno usato in ATI a partire da R600 o meno... :boh:
Ho letto di fast14 solo in questo momento, ma a dire il vero stavo pensando alla logica dinamica dal giorno delle review di RV770.
Non so se la usano per rv770, ma questo spiegherebbe il poco spazio, i consumi non bassi, e anché il perché non abbiano messo un clock basso fin dall'inizio per l'idle.
La logica dinamica ha bisogno di un clock minimo per funzionare ;)
(e questo clock minimo dovrebbe salire con lo scaling dei dispositivi)
Magari volevano fare altre prove prima di fissare i valori dei clock in basso.
Beh, se il driver ne vedesse una sola vorrebbe dire ciao ciao AFR, ed uno sfruttamento della seconda gpu più vicino al 100% di media. ;)
Imo... vabbé, s'è capito ;)
Mercuri0
30-06-2008, 17:02
Il punto non è cosa vede il driver, ma cosa fa il driver. Fin quando la ripartizione dei compiti (mediante AFR o supertile o scissor o quello che preferisci) sarà "emulata" (verbo che significa scopiazzare in malo modo il lavoro di qualcun altro) via software il multigpu sarà sempre soggetto ai malfunzionamenti attuali.
Se l'hardware facesse l'AFR avrebbe le stesse prestazioni del driver e gli stessi problemi, ma non potrebbe essere aggiornato via internet.
hardware/software è solo una questione di velocità. E visto che l'AFR già lo si fa via driver, non penso abbiano problemi di velocità sulla parte del driver che lo gestisce.
Il software può "emulare" l'hardware che esiste. Altrimenti è l'hardware che emula il software che esiste :D
lor68pdit
30-06-2008, 17:11
Ciao a tutti, a nessuno è arrivata?
Avete visto sul 3DM06 lo score della gtx280? Niente da togliere all'overclocker che fa sempre degli score e dei bench strepitosi,
ma con il QX9650 a 4300Mhz non si avvicina ancora al mio score fatto con il CF 3870. :D
Avete visto sul 3DM06 lo score della gtx280? Niente da togliere all'overclocker che fa sempre degli score e dei bench strepitosi,
ma con il QX9650 a 4300Mhz non si avvicina ancora al mio score fatto con il CF 3870. :D
e nei game come va il tuo cf :asd:
Direi più importante avere il framerate alto nei game e nel 3dmark x me puo anche non partire :O ;)
infatti oggi avevo intenzione di giocare al 3d06 :D :D :D :D
nei giochi è un'altra storia:D
infatti oggi avevo intenzione di giocare al 3d06 :D :D :D :D
nei giochi è un'altra storia:D
io invece oggi ho giocato al vantage... :asd:
SteFerrari
30-06-2008, 18:01
Ragazzi ma la versione da 1 GB più o meno quando potrebbe essere disponibile ?
Sempre entro Luglio ?
Grazie.
Ragazzi ma la versione da 1 GB più o meno quando potrebbe essere disponibile ?
Sempre entro Luglio ?
Grazie.
parlano di metà luglio...
SteFerrari
30-06-2008, 18:23
parlano di metà luglio...
Grazie. ;)
Io ci tengo a precisare che non sono fra i "tutti" :D
Sopratutto sul "due GPU nel medesimo package"
E sopratuttissimo sul "due GPU nel medesimo die".
(che mi pare l'apice dell'insensatezza :p )
Cosa faranno allora nella prossima generazione?
Io credo che il passo suggessivo nel multi-gpu sia proprio questo: disegnare un core ad alta efficenza in termini di watt,area,transistor e prestazioni per la fascia entry-level, con logica integrata per la comunicazione tra i chip e affiancare nel medesimo package tanti di questi piccoli core.
Ad esempio con R8x0 il target per questo "core" (a 40nm) potrebbe essere:
- 125-150 mm^2
- 50W-75W
- 900+ milioni di transistor
Da un singolo wafer si potrebbero ricavare tantissimi core, con un costo unitario molto piccolo.
pierluigi86
30-06-2008, 18:55
Io credo che il passo suggessivo nel multi-gpu sia proprio questo: disegnare un core ad alta efficenza in termini di watt,area,transistor e prestazioni per la fascia entry-level, con logica integrata per la comunicazione tra i chip e affiancare nel medesimo package tanti di questi piccoli core.
Ad esempio con R8x0 il target per questo "core" (a 40nm) potrebbe essere:
- 125-150 mm^2
- 50W-75W
- 900+ miliardi di transistor
Da un singolo wafer si potrebbero ricavare tantissimi core, con un costo unitario molto piccolo.
forse volevi dire milioni...
mi iscrivo visto che sono interessato al passaggio nVidia->Ati...ci sono già dei bench della 4870? ho visto quelli della 4850 e sono mooooolto interessanti :D :D
forse volevi dire milioni...
Già :D
Prima di vedere una GPU da 900 miliardi di transistor dovranno passare ancora molti molti anni. :sofico:
mircocatta
30-06-2008, 19:04
io sto senza vga, ho vinto! :oink: :oink:
domanda: è vero come ho letto pagine fa che la shappier è scadente come marca?? andiamo bene :rolleyes:
io aspetterei la x2 a settembre tanto giochi non c'e' ne sono per ora
michelgaetano
30-06-2008, 19:10
io sto senza vga, ho vinto! :oink: :oink:
domanda: è vero come ho letto pagine fa che la shappier è scadente come marca?? andiamo bene :rolleyes:
se non erro dicevano che prima faceva schifo, ora è tra le migliori
francamente sembrano uguali le schede al momento
mircocatta
30-06-2008, 19:13
se non erro dicevano che prima faceva schifo, ora è tra le migliori
francamente sembrano uguali le schede al momento
speriamo, e speriamo che non serva cambiare bios per cambiare firmware e arrivare a 950mhz come le diamond :oink:
cmq da "prossimo" ci sono già, basta ordinarle e le avrete già a casa mercoledì...invece io devo aspettare fino a sabato.
Diobrando_21
30-06-2008, 19:15
ragazzi ma come mai ancora non è uscita la recensione della 4870 su hardware upgrade?
Ho capito che la scheda è arrivata in ritardo ma è già un pò che è uscita...si sa qualcosa?
ragazzi ma come mai ancora non è uscita la recensione della 4870 su hardware upgrade?
Ho capito che la scheda è arrivata in ritardo ma è già un pò che è uscita...si sa qualcosa?
penso domani ;)
speriamo, e speriamo che non serva cambiare bios per cambiare firmware e arrivare a 950mhz come le diamond :oink:
cmq da "prossimo" ci sono già, basta ordinarle e le avrete già a casa mercoledì...invece io devo aspettare fino a sabato.
Il bios serve solo per rilevare le frequenze massime dal CCC.
Il nuovo rivatuner fará tutto senza bisogno di bios nuovi...
Mister Tarpone
30-06-2008, 19:20
penso domani ;)
non vedo l'ora che esca ;)
mircocatta
30-06-2008, 19:22
wawawawawaw nvidia ha perso anche il suo ultimo cavallo di battaglia a cui alcuni utenti si attaccavano per continuare a preferire nvidia
http://www.centerzone.it/focus/nvidia-physx-funziona-anche-su-schede-ati.html
physic per tutti insomma..
quindi ora è nvidia a rimetterci, visto che ati e intel supportano havoc e ati anche a quanto pare physic, nvidia è rimasta indietro avendo solo physic
appleroof
30-06-2008, 19:26
wawawawawaw nvidia ha perso anche il suo ultimo cavallo di battaglia a cui alcuni utenti si attaccavano per continuare a preferire nvidia
http://www.centerzone.it/focus/nvidia-physx-funziona-anche-su-schede-ati.html
physic per tutti insomma..
quindi ora è nvidia a rimetterci, visto che ati e intel supportano havoc e ati anche a quanto pare physic, nvidia è rimasta indietro avendo solo physic
veramente c'è solo da essere contenti da cose come queste, ed era infatti quello che la stessa Nvidia auspicava (in via ufficiale http://www.amdzone.com/index.php/news/52-video-cards/9209-nvidia-offers-physx-support-to-amd--ati ) solo pochi giorni fà ;)
mircocatta
30-06-2008, 19:29
veramente c'è solo da essere contenti da cose come queste, ed era infatti quello che la stessa Nvidia auspicava (in via ufficiale http://www.amdzone.com/index.php/news/52-video-cards/9209-nvidia-offers-physx-support-to-amd--ati ) solo pochi giorni fà ;)
ma infatti, per me è tutto di guadagnato, tutte le vga devono supportare tutti i motori fisici secondo me...come avviene per le directx...
altrimenti i produttori di videogiochi poi si piantano e fanno prodotti scadenti..sempre imho eh.. ;)
gianni1879
30-06-2008, 19:30
quì sul forum qualcuno l'aveva detto che sarebbe stato possibile ;)
non faccio nomi :D
appleroof
30-06-2008, 19:32
ma infatti, per me è tutto di guadagnato, tutte le vga devono supportare tutti i motori fisici secondo me...come avviene per le directx...
altrimenti i produttori di videogiochi poi si piantano e fanno prodotti scadenti..sempre imho eh.. ;)
certo sono completamente d'accordo , solo che per come l'avevi posta non sembrava proprio questo, lo spirito ;)
quì sul forum qualcuno l'aveva detto che sarebbe stato possibile ;)
non faccio nomi :D
bè, se ti va dai uno sguardo al tread di phisix per capire la mia posizione (e non solo quella :D )
certo sono completamente d'accordo , solo che per come l'avevi posta non sembrava proprio questo, lo spirito ;)
bè, se ti va dai uno sguardo al tread di phisix per capire la mia posizione (e non solo quella :D )
Cioè, fatemi capire:
E' ufficiale da parte di amd-ati, il supporto di Cuda nelle Gpu ati oltre ad havok???
:mbe:
Se si è straordinario!!!
O no?
appleroof
30-06-2008, 19:45
Cioè, fatemi capire:
E' ufficiale da parte di amd-ati, il supporto di Cuda nelle Gpu ati oltre ad havok???
:mbe:
Se si è straordinario!!!
O no?
no no, nulla di ufficiale, solo "esperimenti" per ora
no no, nulla di ufficiale, solo "esperimenti" per ora
:cry: :cry: :cry:
Ma quell'uomo è un genio (:mbe: ) o la ATI e cretina? :stordita:
La scheda che ho supporta un motore che la ATI non sapeva di supportare? :eek:
Ma quell'uomo è un genio (:mbe: ) o la ATI e cretina? :stordita:
La scheda che ho supporta un motore che la ATI non sapeva di supportare? :eek:
Prova a riflettere un'attimo....
ATI non ha la licenza per fare eseguire determinate cose sulla sua GPU ma sa che è facile farlo....
La via più facile è dare un'aiutino e 2 dritte ad una persona che ne capisce qualcosa di informatica e fare uscire una "patch" nei canali non officiali. :cool:
mircocatta
30-06-2008, 20:22
si è vero mi sono accanito contro nvidia perchè lei ha sempre avuto uno spirito di "accattona" :D
paolo.guidx
30-06-2008, 20:28
Prova a riflettere un'attimo....
ATI non ha la licenza per fare eseguire determinate cose sulla sua GPU ma sa che è facile farlo....
La via più facile è dare un'aiutino e 2 dritte ad una persona che ne capisce qualcosa di informatica e fare uscire una "patch" nei canali non officiali. :cool:
Amen :D
appleroof
30-06-2008, 20:35
si è vero mi sono accanito contro nvidia perchè lei ha sempre avuto uno spirito di "accattona" :D
:confused:
nientedimeno :doh:
Mercuri0
30-06-2008, 20:45
Tu sei ancora convinto che nVidia abbia veramento offerto Physix ad AMD :rolleyes:
Su beyond3d ci avevano anche un pò discusso. La discussione comincia con:
"I suspect Roy Taylor was joking, but still ... can it be done?"
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1174054
Cioè, fatemi capire:
Secondo me è una bufala, o da parte di quel tipo che ha fatto l'hack, o da parte di nVidia. Propendo sia da parte del tipo.
Alura cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
motori grafici - > directX (o opengl)-> scheda video.
La scheda video supporta le directX, che sono standard, e perciò tutti i motori grafici che le usano.
Anche per i motori fisici deve essere la stessa cosa:
motori fisici -> DirectX (o OpenGL, OpenCL, etc) -> scheda video.
La scheda video non deve supportare un motore grafico: è il motore grafico che deve essere scritto per girare su un API standard . PhysiX è stato riscritto da nVidia per girare su CUDA, che è un sistema proprietario e modellato specificatamente per le sue GPU.
HavocFX, prima che lntel lo uccidesse, era un motore fisico accelerato da GPU che girava su tutte le GPU, perché poteva appoggiarsi alle DirectX o alle OpenGL.
edit: link http://www.xbitlabs.com/news/multimedia/display/20051028224421.html
Ma ci avete fatto caso che nel Vantage ci sono due test di calcoli fisici (le bandiere e le particelle) che girano su tutte le GPU?
A dicembre, un RV770 un pò più grande e più efficente. (cioè più veloce a parità di consumi)
Athlon 64 3000+
30-06-2008, 21:04
Per far funzionare in crossfire una HD 4870 e HD 4850 ci vuole per forza vista?
Mister Tarpone
30-06-2008, 21:06
no.
lor68pdit
30-06-2008, 21:07
Si.
Soulman84
30-06-2008, 21:07
no.
Si.
forse:sofico:
lor68pdit
30-06-2008, 21:09
forse:sofico:
Mettiamoci d'accordo!!!:D Che si fa? Si o no o forse?
Ho sempre sentito che ci vuole Vista per il CFX.
Mister Tarpone
30-06-2008, 21:10
boh.. famo testa o croce :asd:
ma un crossfire di 4870 o 50 non dovrebbe fungere senza problemi anche con xp?? :confused:
...ma forse lui intendeva 4870 + 4850 vero?? :asd:
ninja750
30-06-2008, 21:12
Già. Anche perchè l'HT sui P4 aveva la funzione incrementare il parellelismo logico anche in assenza di quello fisico qui che di parallelismo ce n'è in abbondanza, il Rht serve soprattutto ad aumentare le prestazioni a parità di costi di sviluppo semplificando la scrittura dei driver.
R800 potrebbe essere (per fortuna) la fine del cf come lo abbiamo conosciuto finora e il passaggio ad una ripartizione automatizzata via hardware del carico tra i vari core.
come peraltro nelle voodoo2 secoli fa, se non erro, ma li i chip erano 3
Diobrando_21
30-06-2008, 21:13
penso domani ;)
ok grazie...aspetto con impazienza ;)
lor68pdit
30-06-2008, 21:13
boh.. famo testa o croce :asd:
ma un crossfire di 4870 o 50 non dovrebbe fungere senza problemi anche con xp?? :confused:
...ma forse lui intendeva 4870 + 4850 vero?? :asd:
Ci togliamo un dubbio tutti quanti? Gli facciamo comprare le 2 schede, se poi non vanno...........:ops: :ops: :D
@Athlon 64 3000+ scherziamo. Dovresti trovare uno che l'ha provato, anche tra 3870/50 è lo stesso.
goldorak
30-06-2008, 21:14
Ho sempre sentito che ci vuole Vista per il CFX.
infatti per il CFX ci vuole necessariamente Vista, XP non e' supportato.
lor68pdit
30-06-2008, 21:17
infatti per il CFX ci vuole necessariamente Vista, XP non e' supportato.
Allora ho sentito giusto.;)
Mister Tarpone
30-06-2008, 21:17
Ci togliamo un dubbio tutti quanti? Gli facciamo comprare le 2 schede, se poi non vanno...........:ops: :ops: :D
@Athlon 64 3000+ scherziamo. Dovresti trovare uno che l'ha provato, anche tra 3870/50 è lo stesso.
...le da a noi :asd:
Drum4ever
30-06-2008, 21:22
Possibile pcb nero? uhmmm??
http://en.expreview.com/2008/06/28/real-r700-pics-unveiled/
lor68pdit
30-06-2008, 21:25
Possibile pcb nero? uhmmm??
http://en.expreview.com/2008/06/28/real-r700-pics-unveiled/
Così sembra.
Poi se metti una 4870 rossa dentro il caminetto per un'oretta, la fai uguale.:Prrr:
Drum4ever
30-06-2008, 21:27
Così sembra.
Poi se metti una 4870 rossa dentro il caminetto per un'oretta, la fai uguale.:Prrr:
Lol una delle poche cose rosse che è ancora sopravissuta azz me spiace ehheeh
la ferrari e le mele dove le metti? :Prrr:
p.s. scherzo ovviamente :)
...per fortuna! :ciapet:
( :asd: )
( ;) )
:O :O
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon9500-9700/9700-front.jpg
[IMG]http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon9500-9700/9700-front.jpg[IMG]
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/62/Rage_fury_maxx_board.jpg/651px-Rage_fury_maxx_board.jpg
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Sta scheda mi fa sempre più gola......... :D :D
Devo calmarmi un pò ;)
sei proprio un'anima in pena :asd:
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon9500-9700/9700-front.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/62/Rage_fury_maxx_board.jpg/651px-Rage_fury_maxx_board.jpg
Due vecchiumi, il secondo all'epoca non era male.
paolo.guidx
30-06-2008, 22:06
ragazzi, in vista (piuttosto lontana ancora) delle X2, pensate che una LANPARTY UT X48-T3RS sia la scelta adatta? :confused: Il mio QX9770 è stanco di prender polvere, cosi come le cellshock blue, e ormai sono orientato sulle AMD. Pensavo ad un paio di 4850 per tragettarmi fino alle X2....
TigerTank
30-06-2008, 22:08
La mia prima Ati è stata la Rage Fury Pro :asd:
albert75
30-06-2008, 22:09
we we bruciatissimi...ma la vogliamo finire di postare senza scheda???:D
Drum4ever
30-06-2008, 22:10
la ferrari e le mele dove le metti? :Prrr:
p.s. scherzo ovviamente :)
E ma giusto quelle ce son rimaste rosse mica hai sbalgiato hehehe
lor68pdit
30-06-2008, 22:12
Se vuoi facciamo a meno di postare quando l'abbiamo!!!!:D
Se vuoi facciamo a meno di postare quando l'abbiamo!!!!:D
intanto è un "aspettando" (anche se in principio non lo era :asd: )... :fagiano:
Sono peggio di un'anima in pena... cerco la mia condizione di stabilità interiore! :D
ma lol!! siete messi male voi!! :O :D
albert75
30-06-2008, 22:23
secondo voi con un 6420 tirato a 3 gigi quanto si fa al 3dmark06?
webbuffa
30-06-2008, 22:46
secondo voi con un 6420 tirato a 3 gigi quanto si fa al 3dmark06?
intorno ai 12k :)
Sono troppo gasato per questa nuova vga ati. :D :D
Misa che la prendo gia da dopo domani se i test appagano le mie aspettative.
Come ti capisco Raptor, sono passato dal thread che mi stava rapendo della 3870X2 che a suo tempo è stata il TOP, a questo, ma questo mi sta gasando ancora di più, ora sto solo aspettando le versioni da 1gb e poi via, sarà mia.
Che bello che bello!!
Ora magari parliamo di 4870 e di cose serie, invece di postare immagini di schede video di 10 anni fa? :D :D :D
Dai su diamo linfa al thread!!
Sono troppo gasato per questa nuova vga ati. :D :D
Misa che la prendo gia da dopo domani se i test appagano le mie aspettative.
beh vedendo i test trapelati direi che se non ti appagano sei pazzo!! il 10/15% in meno della GTX280 a meno della metà del suo prezzo!!!!!! :D :D :D :D :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Come ti capisco Raptor, sono passato dal thread che mi stava rapendo della 3870X2 che a suo tempo è stata il TOP, a questo, ma questo mi sta gasando ancora di più, ora sto solo aspettando le versioni da 1gb e poi via, sarà mia.
Che bello che bello!!
Ora magari parliamo di 4870 e di cose serie, invece di postare immagini di schede video di 10 anni fa? :D :D :D
Dai su diamo linfa al thread!!
hai qualcosa contro la mitica 9500pro o contro la miticissima rage fury maxx??? :D
Comunque non so nemmeno perchè non viene aperto il thread della 4870... questo è stato fatto diventare un aspettando... direi che IMHO è ora di aprire l'ufficiale come si deve!! (LOR68 muoviti!!! :Prrr: ) :)
albert75
30-06-2008, 23:42
ragazzi un amico mi ha appena detto che il mio ali anche se ha 33a liha su una sola linea dei 12 e devo per forza cambiarlo...che mi dite???sigh sigh
Iantikas
30-06-2008, 23:51
nn so se è già stata postata...cmq ecco qui la rece della diamond
http://www.techpowerup.com/reviews/Diamond/HD_4870/
...ciao;)
Mister Tarpone
30-06-2008, 23:52
...ciao;)
ora la guardo... ;)
intorno ai 12k :)
secondo me di piu attorno ai 13k faccio io 12k a default.....;)
cpn vga singola
albert75
30-06-2008, 23:57
in effetti... a questo punto mi prendevo una 8800gts 512:D
mi rispondete alla domanda dell' alimentatore testoni:D :D
mi rispondete alla domanda dell' alimentatore testoni:D :D
secondo me per vga singola va bene poi vedi tu :)
albert75
01-07-2008, 00:09
secondo me per vga singola va bene poi vedi tu :)
quindi 33 a su una sola linea dei 12 bastano?
come dovrei collegare le periferiche per far arrivare la corrente necessaria alla scheda video?
posseggo due masterizzatori un hd e nessuna ventola accessoria tranne quelle dell'ali del procio e della vga.
bella la Diamond, magari uscisse pure a 1GB, anche se onestamente, quando rivatuner&co supporteranno OC sulle 4870 se ce le potremo overlockare da noi a quel livello, chi se ne importa. Almeno che non le abbiano overvoltate via pcb..
Ancora niente sulla 1GB comunque, nemmeno annunci......veramente non ne posso più di aspettare, anche perchè il piano era godermela di estate :muro:....spero si muovano, anche perchè poi finchè arriva in Italia e negli shop, passano altri giorni... :rolleyes:
bella la Diamond, magari uscisse pure a 1GB, anche se onestamente, quando rivatuner&co supporteranno OC sulle 4870 se ce le potremo overlockare da noi a quel livello, chi se ne importa. Almeno che non le abbiano overvoltate via pcb..
Ancora niente sulla 1GB comunque, nemmeno annunci......veramente non ne posso più di aspettare, anche perchè il piano era godermela di estate :muro:....spero si muovano, anche perchè poi finchè arriva in Italia e negli shop, passano altri giorni... :rolleyes:
scusa quanta ram hai e da quanti pollici è il tuo monitor?
scusa quanta ram hai e da quanti pollici è il tuo monitor?
Il mio crt arriva a 2048 x 1536, un 22 e ho 2GB di RAM.
michelgaetano
01-07-2008, 06:28
La gts sembra fare punteggio maggiore (in fondo è uguale ad una 9800 gtx).
Il punto è che il 3d shit lascia il tempo che trova.
Già postata?
http://www.techpowerup.com/64378/Radeon_HD4870_X2_Readies_for_Release.html
La HD4870X2 potrebbe già essere lanciata a fine luglio-inizio agosto, in anticipo rispetto a quanto programmato.
Prezzo: 499$. Chissà quale sarà il prezzo in euro... penso che il range da noi sarà più alto, tipo 399€-499€. La HD3870X2 quanto costava al lancio? :)
albert75
01-07-2008, 06:57
quindi 33 a su una sola linea dei 12 bastano?
come dovrei collegare le periferiche per far arrivare la corrente necessaria alla scheda video?
posseggo due masterizzatori un hd e nessuna ventola accessoria tranne quelle dell'ali del procio e della vga.
up
TigerTank
01-07-2008, 07:29
Bon mi sono appena ordinato la Gigabyte(disponibile) da "prossimo" a 239€. Sò che in rete ci sono offerte migliori ma questo shop stà ad un 40-45 Km da casa mia per cui in caso di problemi gravi (:tie: ) piglio l'auto e vado di persona senza menate di spedizioni e simili per la garanzia.
Scorpitron
01-07-2008, 07:32
mi iscrivo e vi posto i primi bench di questa favolosa scheda :eek: commentate e sopratutto inserite qualche immagine di questo bench in prima pagina
http://www.techreport.com/articles.x/14990/1
MakenValborg
01-07-2008, 07:43
Bon mi sono appena ordinato la Gigabyte(disponibile) da "prossimo" a 239€. Sò che in rete ci sono offerte migliori ma questo shop stà ad un 40-45 Km da casa mia per cui in caso di problemi gravi (:tie: ) piglio l'auto e vado di persona senza menate di spedizioni e simili per la garanzia.
non hai saputo aspettare eh? :D
paolox86
01-07-2008, 07:57
mi iscrivo e vi posto i primi bench di questa favolosa scheda :eek: commentate e sopratutto inserite qualche immagine di questo bench in prima pagina
:old:
Ma l'ho riletta volentieri.... :D
Brightblade
01-07-2008, 07:58
274W in full load.. cioe' mi chiedo, cosa cambia rispetto alle rece che danno + di 350W come consumo di potenza? Alla fine bene o male i sistemi di test non mi sembra che cambino poi gran che fra una rece e l'altra (almeno quelle che ho letto)..
HackaB321
01-07-2008, 07:58
Se l'hardware facesse l'AFR avrebbe le stesse prestazioni del driver e gli stessi problemi, ma non potrebbe essere aggiornato via internet.
hardware/software è solo una questione di velocità. E visto che l'AFR già lo si fa via driver, non penso abbiano problemi di velocità sulla parte del driver che lo gestisce.
Il software può "emulare" l'hardware che esiste. Altrimenti è l'hardware che emula il software che esiste :D
L'hardware non farebbe l'AFR perchè la ripartizione del carico avverrebbe a livello di thread non di frame.
Le gpu sono già multicore nel senso che hanno più cluster che lavorano contemporaneamente su diversi gruppi di threads. Ti sei mai chiesto perchè la ripartizione del lavoro tra cluster non dà gli stessi problemi del crossfire? Come principio è praticamente lo stesso: dire ad ogni unità di lavoro cosa fare. Non dà gli stessi problemi semplicemente perchè la ripartizione è gestita da un chip (il dispatch processor) e non da driver che emulano quel chip a un livello ben più alto di astrazione hardware.
La stessa identica cosa potrebbe avvenire passando dai cluster ai "core" di una gpu. L'inconveniente sarebbe la ridondanza (perchè avresti prima un dispatch processor che ripartisce il carico tra core e poi tanti dispatch processor che ripartiscono il carico tra i vari cluster di ogni core). Il vantaggio sarebbe innanzitutto un enorme risparmio nei costi di sviluppo. Ma non solo: siamo arrivati ad un punto dove produrre gpu "monolitiche" sempre più grandi non solo sta diventando antieconomico ma mostra il fianco a delle rese sempre meno che proporzionali anche in termini di prestazioni perchè è sempre più difficile produrre la parte "logica" di chip di queste dimensioni (aumentano le latenze e le inefficienze nei collegamenti tra le varie parti del chip). Le nuove GTX di Nvidia sono emblematiche da questo punto di vista. E' chiaro che lo sviluppo di singole gpu sempre più performanti proseguirà ma accanto a questo ci sarà sempre di più l'integrazione tra core come anche le cpu (pur con le ovvie differenze) dimostrano.
TigerTank
01-07-2008, 07:59
non hai saputo aspettare eh? :D
Aspetto una conferma per la mia e a giorni dovrei rimontare tutto nel "Black Tiger" :D per cui faccio in una botta sola e basta perchè sono più di 2 mesi che stò con il pc spantegato sul tavolo :D
Poi sai quella sensazione di "hardware fortunato" che ogni tanto ti capita di avere? per stà scheda l'ho sentita come ad esempio per il Q6600 a suo tempo ;)
In verità volevo avevo pensato di aspettare le altre 4xxx ma quella da 1 GB mi sarebbe servita con risoluzioni elevate e la X2 troppo sbatti da liquidare. A me basta il 1680x1050 con qualche filtro e via.
MakenValborg
01-07-2008, 08:00
Aspetto una conferma per la mia e a giorni dovrei rimontare tutto nel "Black Tiger" :D per cui faccio in una botta sola e basta perchè sono più di 2 mesi che stò con il pc spantegato sul tavolo :D
Poi sai quella sensazione di "hardware fortunato" che ogni tanto ti capita di avere? per stà scheda l'ho sentita come ad esempio per il Q6600 a suo tempo ;)
Maaaaaaaaaaaaa...liquidiamo subito? :Perfido:
TigerTank
01-07-2008, 08:03
Maaaaaaaaaaaaa...liquidiamo subito? :Perfido:
Appena sono sicuro che funziona bene, sperando nell'assenza di eventuali etichette e sigilli e sperando nella compatibilità di una delle 2 staffe del fuzion gfx. Per l'OC non ho fretta, ci mancherebbe che non regga tutto a default :D
Maken posta anche qui quella modifica della ventola via registro, penso che sarà molto utile ;)
MakenValborg
01-07-2008, 08:08
Appena sono sicuro che funziona bene, sperando nell'assenza di eventuali etichette e sigilli e sperando nella compatibilità di una delle 2 staffe del fuzion gfx. Per l'OC non ho fretta, ci mancherebbe che non regga tutto a default :D
eh...sono passati gli anni d'oro, in cui mettavamo a liquido appena tirata fuori dalla scatola :Prrr:
mi sà che io ordino la 4850 già oggi da quel negozio toscano :stordita:
MakenValborg
01-07-2008, 08:08
Maken posta anche qui quella modifica della ventola via registro, penso che sarà molto utile ;)
L'hanno già postata anche qua ;)
TigerTank
01-07-2008, 08:12
eh...sono passati gli anni d'oro, in cui mettavamo a liquido appena tirata fuori dalla scatola :Prrr:
mi sà che io ordino la 4850 già oggi da quel negozio toscano :stordita:
Vedi tu maken, mi allettava molto il prezzo su quel sito ma poi ho preferito spendere qualcosina in più e avere un posto a portata di mano ;)
L'hanno già postata anche qua ;)
OK ;)
DOMANDINA: con questa 4870 è possibile collegare un vecchio videoregistratore per travasare su dvd i vecchi filmetti di famiglia da vhs?
Ovvio per l'audio userei la X-FI.
Grazie.
Scorpitron
01-07-2008, 08:17
Vedi tu maken, mi allettava molto il prezzo su quel sito ma poi ho preferito spendere qualcosina in più e avere un posto a portata di mano ;)
OK ;)
DOMANDINA: con questa 4870 è possibile collegare un vecchio videoregistratore per travasare su dvd i vecchi filmetti di famiglia da vhs?
Ovvio per l'audio userei la X-FI.
Grazie.
beh per quella ti serverirebbe una all in wonder
Foglia Morta
01-07-2008, 08:19
Forse altri partner AMD produrranno schede come la Diamond:
http://www.tgdaily.com/content/view/38194/135/
Diamond's version of the Super RV770 is available in systems from Smoothcreations. Expect more announcements from other AMD/ATI partners, including Asus, Sapphire and GeCube.
gianni1879
01-07-2008, 08:19
beh per quella ti serverirebbe una all in wonder
beh basterebbe una versione VIVO
gianni1879
01-07-2008, 08:20
Forse altri partner AMD produrranno schede come la Diamond:
http://www.tgdaily.com/content/view/38194/135/
Diamond's version of the Super RV770 is available in systems from Smoothcreations. Expect more announcements from other AMD/ATI partners, including Asus, Sapphire and GeCube.
perfetto così non mi sbatterò più di tanto per trovare la Diamond
Superpelo
01-07-2008, 08:21
up
dipende dal resto del sistema, se l'alimentatore è di marca credo di si comunque
HackaB321
01-07-2008, 08:50
Some performance indications have also been posted and they state that Radeon HD 4870X2 will outperform Radeon HD 4870 CrossFire with around 15% with a decent system in general. We should know more as we approach the launch in late August.
http://www.nordichardware.com/news,7900.html
HackaB321
01-07-2008, 08:54
AMD's newfound zest for life has made it look for what would really, really hurt the competition. The answer? the game developers. I'm not sure if you've heard, but Blizzard has grown pretty big these days. World of WarCraft has been an indescribable success. It's been known for a while that Blizzard has been looking at implementing DirectX 10.1 with one of its future games. The fact is that it's more than one, or two.
If AMD has played its cards right, Blizzard is not only looking to implement DX10.1 support, and in best-AMD-case scenario, DX10.1-exclusive effects, with future games, but also patch current games with DX10.1 for additional performance and effects. If everything comes together for AMD, this means that StarCraft 2, Diablo 3, future World of WarCraft add-ons, and more games from Blizzard will sport DX10.1, something which NVIDIA is unable to handle hardware-wise.
That's not all though. We recently learned that AMD is looking to team up with more developers, and if there's one engine that has loved ATI hardware for a long time, it's the Valve Source engine. ATI is apparently hoping to ensnare Valve as well, and have DX10.1 support with future games like Half-Life 2: Episode 3, Left 4 Dead, Portal 2 and the rest. Knowing how flexible the Source engine is, we wouldn't be surprised if current games would be patched to further boost performance and additional effects through DX10.1.
Game developers have a tendency to play it safe though, and whether there will be any exclusive effects or not remains to be seen. We see no reason for why they shouldn't implement DirectX 10.1 though, the worst that can happen is that people with compliant hardware will get a performance boost where DX10.1 makes a difference over DX10.0.
http://www.nordichardware.com/news,7904.html
mircocatta
01-07-2008, 09:05
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14572
te pareva:muro:
ottimo per chi non ha già acquistato (tanto lo so, farò la caxxata di fare il cambio perdendoci quei 100€ buoni buoni :asd: ) speriamo che le altre case non la equipaggeranno a liquido altrimenti non la userei :asd:
cmq sembra confermare che con uno sblocco al bios cambia parecchio la situazione OC..ma così la garanzia va a putt*ne
Avete visto di quanto hanno alzato le ram i recensori dell'ultima recensione??? 1150mhz che vuol dire 4600mhz effettivi!!!! :eek: :eek: :eek:
Che risultati queste DDR5.. mamma mia che scheda!!!
Su con le versioni da 1GB con dissipatore migliorato!!!
PS: Se aprite un nuovo thread fatelo per bene mi raccomando, e magari mettete in prima pagina i vari trucchetti scoperti finora come l'aumento della percentuale di rotazione della ventola modificando il file .xml... grazie!
Dovrebbe essere costantemente davanti a 2 GTX280 in SLI. :)
ottimo per chi non ha già acquistato (tanto lo so, farò la caxxata di fare il cambio perdendoci quei 100€ buoni buoni :asd: ) speriamo che le altre case non la equipaggeranno a liquido altrimenti non la userei :asd:
cmq sembra confermare che con uno sblocco al bios cambia parecchio la situazione OC..ma così la garanzia va a putt*ne
E CHE NOTIZIA. VOGLIO LA SUPER RV770! :D
gianni1879
01-07-2008, 09:23
:eek: :eek: :eek:
voglio il super RV770 :) :D :asd: :sbav:
:ave: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :cool:
Interessante...si tratterebbe di una vera e propria inversione di tendenza: Il supporto software è ciò che è mancato a R600 a prescindere dai meriti e/o demeriti dell'architettura della GPU..:(
Innovare non basta, occorre anche supportarla..!!
Ciao Hacka :)
gianni1879
01-07-2008, 09:33
mammamia, son davvero curioso di vederla in azione!!
una situazione del genere vedrebbe Nvidia impreparata e in difficoltà seria, almeno che non riesce a suon di mazzette (vedi AC) ad invertire la situazione
Tomobiki
01-07-2008, 09:39
... da possessore di una 9800gtx e giocando a 1650*1050 secondo voi il passaggio alla 4870 vale la candela ?....o aspetto la 4870x2 ?
thanks !
ragazzi qualcuno mi dice quando esce la 4870
ancora non abbiamo visto niente della 4870 voi già pensati a quella che verrà????:muro:
Foglia Morta
01-07-2008, 09:45
ragazzi qualcuno mi dice quando esce la 4870
ancora non abbiamo visto niente della 4870 voi già pensati a quella che verrà????:muro:
Sei stato via ? è pieno di recensioni e a giorni è disponibile negli shop
pioss~s4n
01-07-2008, 09:47
... da possessore di una 9800gtx e giocando a 1650*1050 secondo voi il passaggio alla 4870 vale la candela ?....o aspetto la 4870x2 ?
thanks !
Secondo me sono soldi buttati. Per quanto mi riguarda il cambio gpu ha senso se le migliorie sono dell'ordine di un 40-50% su tutti i giochi e non di un qualche %. La tendenza odierna è di sostiture l'hw grafico non tanto per reali necessità, ma per un handicap psicologico del tipo 'non voglio restare indietro'. Se escludi il solito gioco, tutti gli altri al momento girano piuttosto bene a quella risoluzione con una 9800gtx.
TigerTank
01-07-2008, 09:50
Io è anche per questo che l'ho ordinata subito, a parte la coincidenza con il riassemblaggio del pc, il prezzo e le innovazioni anche le dx 10.1 e poi Valve e Blizzard che non sono 2 nomi insignificanti. W l'havok! Se poi verrà messa in circolo una patch che integri pure il Physx chi le ferma più queste nuove Ati?
Secondo me sono soldi buttati. Per quanto mi riguarda il cambio gpu ha senso se le migliorie sono dell'ordine di un 40-50% su tutti i giochi e non di un qualche %. La tendenza odierna è di sostiture l'hw grafico non tanto per reali necessità, ma per un handicap psicologico del tipo 'non voglio restare indietro'. Se escludi il solito gioco, tutti gli altri al momento girano piuttosto bene a quella risoluzione con una 9800gtx.
Dipende. Prestazioni a parte uno cambia anche se intravede che la sua vga attuale, magari pagata più di 200€ qualche mese fà, di qui ad un mesetto non varrà quasi più nulla...
raga come mai quel sito delle 4870 a 220 è sparito da trovaprezzi?!?
misteryangel
01-07-2008, 09:52
ciao
scusate tanto ma mi potreste dire dove posso trovare dei test sull hd 4870 per vedere le reali prestazoni rispetto ad altre schede grazie :D
mircocatta
01-07-2008, 09:56
:eek: :eek: :eek:
voglio il super RV770 :) :D :asd: :sbav:
:ave: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :cool:
ma quelli che hanno già acquistato come me, cosa pensano? :asd:
no cmq penso che se il cambio non mi costa molto, lo faccio. 190€ dovrei farli a venderla nel mercatino no?
pioss~s4n
01-07-2008, 09:56
Dipende. Prestazioni a parte uno cambia anche se intravede che la sua vga attuale, magari pagata più di 200€ qualche mese fà, di qui ad un mesetto non varrà quasi più nulla...
Questa è la classica scusa a cui si aggrappano un pò tutti per sentirsi meno in colpa. In fondo è sempre di denari che si parla.
Se è per questo compro un'automobile nuova oggi e tra due mesi la rivendo perchè so che se la rivenderò tra un anno mi si sarà svalutata del 30%?
HackaB321
01-07-2008, 09:58
Interessante...si tratterebbe di una vera e propria inversione di tendenza: Il supporto software è ciò che è mancato a R600 a prescindere dai meriti e/o demeriti dell'architettura della GPU..:(
Innovare non basta, occorre anche supportarla..!!
Ciao Hacka :)
Ciao:) . La situazione è ancora sbilanciata perchè dei 3 principali publisher mondiali due (Ubisoft e EA) hanno rapporti molto forti di sponsorizzazione con Nvidia. Il nuovo gigante Activision Blizzard (nato dalla fusione di Activision con Vivendi) è invece meno legato ad un prodouttore specifico.
Certo è che questo nuovo rapporto con Blizzard (sul cui nome c'è poco da aggiungere) fa ben sperare per una maggiore concorrenza anche dal punto di vista marketing.
thanks !
Per me sì se non vuoi cambiare vga per un pò e se vuoi giocare con i filtri.
La 4870x2 invece sarebbe sprecata a quella risoluzione.
TigerTank
01-07-2008, 10:01
Questa è la classica scusa a cui si aggrappano un pò tutti per sentirsi meno in colpa. In fondo è sempre di denari che si parla.
Se è per questo compro una macchina nuova oggi e tra due mesi la rivendo perchè so che se la rivenderò tra un anno mi si sarà svalutata del 30%?
Certo...è strategia, considera che alla fine la 4870 io la pago 90€ se sottrai il ricavato della 8800 512 gts...e poi scusami se te lo dico ma sentirsi in colpa per cosa? Ognuno con i propri soldi si fà i c@@@@ suoi ;)
Cmq non fare paragoni con un'auto, siamo su un piano completamente diverso, qui parliamo di schede da 200-250€ non di auto da 20000€ ;)
gianni1879
01-07-2008, 10:03
ma quelli che hanno già acquistato come me, cosa pensano? :asd:
no cmq penso che se il cambio non mi costa molto, lo faccio. 190€ dovrei farli a venderla nel mercatino no?
:asd:
Certo che Ati lo fa apposta.... :D
beh certo che ce li prendi quei soldi, cmq valuta anche la HD4870X2 quando uscirà non si sa mai, cambiare vga dopo una settimana :asd:
cmq da capire se è una questione di chip molto selezionati il cambio ci potrebbe pure stare, ma se è una questione di BIOS sbloccato, beh non penso tarderemo ad averlo :sbav:
Cmq se è veramente un chip very selezionato, cioè dico ti rendi conto 200 MHz in più sul core?? vale a dire ben il 26% in più rispetto alle schede di default!!! :asd: va a competere direttamente con gtx280 a sto punto direttamente con una scheda a singolo chip!!! cosa che qualche giorno fa era impensabile e che tutti credevano che per superare la gtx ci voleva una doppia gpu!!!!!!!
pioss~s4n
01-07-2008, 10:07
Certo...è strategia, considera che alla fine la 4870 io la pago 90€ se sottrai il ricavato della 8800 512 gts...e poi scusami se te lo dico ma sentirsi in colpa per cosa? Ognuno con i propri soldi si fà i c@@@@ suoi ;)
Cmq non fare paragoni con un'auto, siamo su un piano completamente diverso, qui parliamo di schede da 200-250€ non di auto da 20000€ ;)
Mi è almeno concesso scrivere quello che penso? grazie.
Strategia significa un'altra cosa, e non è applicabile a fenomeni di compravendita di questo tipo. Significa infatti operare per il raggiungimento di un obiettivo di lungo termine. Quello che fai quando compri qualcosa di nuovo oggi, per poi rivenderlo domani e comprare qualcos'altro non è altro che denaro speso. Non esiste strategia perchè oggi compri a 100, domani vendi ad 80, e dopodomani compri qualcosa che costa 150. Ci rimetti sempre, e in larga scala (un anno per esempio) se confronti quanto spendi nel fare come fai tu, piuttosto che comprare e vendere qualche volta in meno, a rimetterci ci sei tu.
Quindi io a Tomobiki consiglio di tenersi il suo giocattolo. ;)
pioss~s4n
01-07-2008, 10:07
Cmq non fare paragoni con un'auto, siamo su un piano completamente diverso, qui parliamo di schede da 200-250€ non di auto da 20000€
E' un paragone calzante.. ovvio si parla di somme differenti. ;)
Sei stato via ? è pieno di recensioni e a giorni è disponibile negli shop
ma anche i siti italiani hanno fatto le rece?
Robbysca976
01-07-2008, 10:16
Stavo per comprare una HD4870 ma ho letto ke c'è gente a cui la scheda è morta dopo una settimana di utilizzo. Pare ke sia dovuto alle ram poco affidabili. :muro: :muro: :muro:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=192906
Immortal
01-07-2008, 10:19
mazza...tornato dalle ferie sabato..con calma mi sono messo a leggere da dov'ero rimasto (pagina 12), mi sono letto quasi tutte le rece linkate e nel frattempo questo 3d continuava ad avanzare.. beh..quanto scrivete! :sofico:
cmq complimentoni per la 4870, anche se mi sa che il bello stia per arrivare adesso ("super rv770" - r700). Vedremo..tanto fino a fine agosto non ordino, la scimmia sta riposando adesso.
Cmq siete sicuri che una 4870x2 (o in alternativa un cross di 4870) sia totalmente inutile per 1680x1050? anche se uno tiene una scheda per molto tempo? (vengo da r300 io :sofico: )
TigerTank
01-07-2008, 10:19
Mi è almeno concesso scrivere quello che penso? grazie.
Stregia significa un'altra cosa, e non è applicabile a fenomeni di compravendita di questo tipo. Significa infatti operare per il raggiungimento di un obiettivo di lungo termine. Quello che fai quando compri qualcosa di nuovo oggi, per poi rivenderlo domani e comprare qualcos'altro non è altro che denaro speso. Non esiste strategia perchè oggi compri a 100, domani vendi ad 80, e dopodomani compri qualcosa che costa 150. Ci rimetti sempre, e in larga scala (un anno per esempio) se conti quanto spendi nel fare come fai tu, piuttosto che comprare e vendere qualche volta in meno, a rimetterci ci sei tu.
Strategia? certo.. ;)
Ok rispetto la tua opinione ;)
Cmq guarda che nel campo delle vga "l'obbiettivo a lungo termine" non esiste se non sui pc da ufficio o di uso generico. La questione non è il fatto di rimetterci o meno perchè è ovvio che se vendi una vga usata per una nuova ci rimetti sempre a meno che per bisogno di denaro vendi una scheda potente per una di classe inferiore che nuova vale meno della tua usata. La questione è quanto ci rimetti. Io da 8800 gts 640(durata quasi 1 anno) a 8800 gts 512(6 mesi) ci ho rimesso 80€, dalla gts 512 a questa nuova 90€ e questa 4870 la prendo solo perchè è una di quelle uscite "fortunate". In un anno e mezzo quindo ho speso 170€ di vga...
Nel campo informatico è così che va il mondo perlomeno per l'appassionato che vuole stare al passo ;)
D'altro canto vga da 400-500€ non le considero nemmeno e se vedi il mio pc io viaggio sempre su una fascia medio/medio-alta senza eccessi.
Ciao
webbuffa
01-07-2008, 10:20
Stavo per comprare una HD4870 ma ho letto ke c'è gente a cui la scheda è morta dopo una settimana di utilizzo. Pare ke sia dovuto alle ram poco affidabili. :muro: :muro: :muro:
Pare che alla fine il FIX ci sia...
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/152
ciao :D
robertino75
01-07-2008, 10:32
regà ma la 4870 sta a 89gradi in idle?:eek:
come mai ste temperature cosi alte?
webbuffa
01-07-2008, 10:33
:eek: credo in full... :| in idle sarebbe pazzesco... :D posta pa rece che lo dice... :D
azz brutta storia
mircocatta
01-07-2008, 10:36
se leggi hanno toccato il bios..
robertino75
01-07-2008, 10:38
:eek: credo in full... :| in idle sarebbe pazzesco... :D posta pa rece che lo dice... :D
mmmmmmmmmmmmmmmmmm pare di no....
http://i4.techpowerup.com/reviews/Diamond/HD_4870/images/temp.gif
major1977
01-07-2008, 10:44
Appena finito di leggere la recensione di
da voi postata alla pagina seguente.
Ragazzi questa scheda è davvero un mostro di potenza....cioè riesce a stare dietro una GTX280 a risoluzioni elevate avendo soltanto 512MB di memoria video. SPETTACOLO!!
Ho notato che a parte il 3d mark vantage, e anche liin alcuni test è nettamente superiore, nella maggior parte dei giochi la scheda è quasi sempre in testa rispetto alla GTX280. Immagino che cosa posso succedere con l avvento di SUPER RV770.
Mi sa che domani la ordino.... COMPLIMENTONI ATI!!:D :D
ti ricordo che hai una 9800GX2..non credo vedresti differenze..poi xcarità se hai soldi da buttare ben venga x te..:)
webbuffa
01-07-2008, 10:45
http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1214363351CrDBh6XGXC_8_3.gif
Molto strano... :) Per la verità bisogna solo averla tra le mani :)
TigerTank
01-07-2008, 10:47
Mi pare strano un divario così basso tra idle e full quindi mi pare strana la temp in idle.
LOL da Prossimo le gigabyte sono già finite...o ne avevano 3 in croce oppure sono andate a ruba....ho cmq chiesto info via mail sull'effettiva disponibilità come indicato questa mattina.
Athlon 64 3000+
01-07-2008, 10:48
Oggi pomeriggio vado a prendere la HD 4850 che è la scheda sostituta della HD 2900XT e a giorni invece mi dovrebbe arrivare anche la HD 4870.
Non vorrei avere dei problemi del genere con questo tipo di schede.
HackaB321
01-07-2008, 10:48
Ma perchè non leggete le cose per intero? La scheda è morta perchè hanno flashato il bios altro che ram poco affidabili. E le temperature sono così alte perchè la ventola a default è fissata al 20%. Quando uscirà rivatuner la porti al 50%, praticamente stessa silenziosità e gpu a 50°: è successa la stessa cosa per la 3870.
Ma perchè non leggete le cose per intero? La scheda è morta perchè hanno flashato il bios altro che ram poco affidabili. E le temperature sono così alte perchè la ventola a default è fissata al 20%. Quando uscirà rivatuner la porti al 50%, praticamente stessa silenziosità e gpu a 50°: è successa la stessa cosa per la 3870.
quotone
robertino75
01-07-2008, 10:50
ah non lo sapevo....mica era na critica...era una curiosità....:stordita:
meglio cosi ^^
hardstyler
01-07-2008, 10:58
se leggi hanno toccato il bios..
ecco appunto:) ....pareva fossero partite così per caso:doh: ......che mi frega a me di flashare il bios(per fortuna!!!):cool:
dai che voglio installare gli 8.6 hotfixxati e dopo aver creato un bel profilo piazzare la ventola in idle a 300%!!!! 0° in idle e 10° in full, eccellente!!! (e dddai negozio mandami l'sms che ti è arrivata e volo giù istantaneamente a prendertela!!!!)
gianni1879
01-07-2008, 11:05
leggi meglio ;)
hanno flashato il bios con le ram leggermenti sparate
io lo dicevo che quelli che hanno futtuto le vga avevano fatto delle cazzate strane...e tutti a saltarmi addosso dicendo che le memorie sono delicate da cloccare ecc ecc :asd:
gianni1879
01-07-2008, 11:07
io lo dicevo che quelli che hanno futtuto le vga avevano fatto delle cazzate strane...e tutti a saltarmi addosso dicendo che le memorie sono delicate da cloccare ecc ecc :asd:
oltretutto con sw non compatibili... della serie se la sono cercata
oltretutto con sw non compatibili... della serie se la sono cercata
il problema secondo me sono proprio i sw non compatibili...quando la compro comunque vi dimostro che le memorie non soffrono l'oc tenendole in daily use a 5ghz :asd:
albert75
01-07-2008, 11:22
ot.. ragazzi qualcuno ha il link preciso sul sito termaltake per il calcolo dei watt?
magnusll
01-07-2008, 11:25
Fare un BIOS flash con frequenze urlanti senza che ci sia una documentazione attendibile sulla questione oc né programmi che lo supportino a dovere in modo da testare i clock prima del flash è una mossa ababstanza stupida quando si voglia una VGA che sopravviva alla prima settimana :>
In realta' il problema pare non sia stato le frequenze ritoccate... semplicemente i bios delle schede precedenti la 4870 erano contenuti in 64k di dimensione massima. Per motivi tecnici dovuti alle DDR5, il bios della 4870 e' invece passato a 128k, solo che i tool utilizzati per flashare questa differenza non l' hanno ancora presa in considerazione (tranne, mi pare, l' ultima release di RBE) per cui le persone hanno flashato sulle schede un bios troncato.
ot.. ragazzi qualcuno ha il link preciso sul sito termaltake per il calcolo dei watt?
quei siti non sono per niente attendibili...
Soulman84
01-07-2008, 11:35
Ad alcuni ha funzionato per qualche minuto prima di esplodere ;)
da quello che ho letto io invece la vga dopo il flash funziava..ma dopo aver spento il pc,al riavvio era morta..:boh:
cmq questo è il risultato quando si smanetta a caso..
da quello che ho letto io invece la vga dopo il flash funziava..ma dopo aver spento il pc,al riavvio era morta..:boh:
quoto
TigerTank
01-07-2008, 12:10
Evviva!!!...prossimo mi spedisce nel pomeriggio quindi domani sera dovrei montarla...lol le gigabyte sono andate a ruba :D
Ciao Soulman, te hai deciso? vedo che alla fine hai scelto pure un 8500(usato?) ;)
Vero...pure io ho preso una certa paura ma poi quando ho letto del flash li ho mandati mentalmente a quel paese quegli smanettoni :D
mircocatta
01-07-2008, 12:30
Evviva!!!...prossimo mi spedisce nel pomeriggio quindi domani sera dovrei montarla...lol le gigabyte sono andate a ruba :D
Ciao Soulman, te hai deciso? vedo che alla fine hai scelto pure un 8500(usato?) ;)
Vero...pure io ho preso una certa paura ma poi quando ho letto del flash li ho mandati mentalmente a quel paese quegli smanettoni :D
che bello tu ordini oggi e ti arriva domani :D , io ho ordinato sabato, lunedì hanno applicato uno sconto di 9€ (ma io ho aimè acquistato sabato :D ) e spediscono "forse" il 3 e mi arriva sabato se va fatta bene :D
:muro: :muro: mai più acquistare da un negozio dove non è disponibile:muro:
Robbysca976
01-07-2008, 12:31
Alla pagina 3 c'è scritto ke anche senza flash o overclock la scheda è morta.
che bello tu ordini oggi e ti arriva domani :D , io ho ordinato sabato, lunedì hanno applicato uno sconto di 9€ (ma io ho aimè acquistato sabato :D ) e spediscono "forse" il 3 e mi arriva sabato se va fatta bene :D
eheh, dipende dai siti, io ho ordinato ieri la 280gtx e stamattina è arrivata
TigerTank
01-07-2008, 12:34
Pussa via te, qui sei in territorio nemico :sofico:
AHAHAHAHAH!
Eh sì, lo stesso che dicevo nei giorni scorsi...poi stamattina ho visto che quello shop era sparito pure da trovaprezzi per cui ho ripiegato definitivamente su prossimo.
webbuffa
01-07-2008, 12:36
;) grazie... è disponibile gia' da un pezzo...
le ati sono arrivate ieri a tutti gli shop italiani... :rolleyes:
Pussa via te, qui sei in territorio nemico :sofico:
AHAHAHAHAH!
maddai adesso nn mi parli + solo perchè ho la 280gtx:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ahahahahhahahahhah. non riesco a scriverti in msn mi d asempre errore :muro: :muro:
major1977
01-07-2008, 12:36
beh che dire...complimenti!:stordita:
;) grazie... è disponibile gia' da un pezzo...
le ati sono arrivate ieri a tutti gli shop italiani... :rolleyes:
guarda che la mia nn era critica alla 4870 ma ai negozi online che tante volte ti dicono spedizione in 24h ma poi nn è vero
mircocatta
01-07-2008, 12:39
http://www.centerzone.it/ati/data-di-rilascio-confermata-per-la-ati-radeon-hd-4870-x2.html
4870x2 ad agosto
http://www.centerzone.it/nvidia/bfg-overclocca-la-geforce-gtx-260.html
nvidia prepara le sue gtx260 occate per cercare di contrastare le 4870
beh che dire...complimenti!:stordita:
scusa ma è un modo x prendere in giro quella faccina?? x cosa?
webbuffa
01-07-2008, 12:39
guarda che la mia nn era critica alla 4870 ma ai negozi online che tante volte ti dicono spedizione in 24h ma poi nn è vero
:) No figurati... la mia è una critica a quello che hai detto... è normale che tutti gli shop la danno disponibile anche se nn è vero. Ma non puoi dire che uno shop è meno serio di un altro perché a te la scheda è arrivata subito.
La 4870 è una scheda che in italia è arrivata ieri, la 280 è gia' da un paio di settimane sul mercato. quindi i casi sono diversi e non puoi compararli. :D
Tutto qui non te la prendere :D
TigerTank
01-07-2008, 12:41
maddai adesso nn mi parli + solo perchè ho la 280gtx:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ahahahahhahahahhah. non riesco a scriverti in msn mi d asempre errore :muro: :muro:
Ma dai! LOL lo sai che scherzo :D
Strano per MSN...ce l'ho aperto come sempre......:eek:
paolox86
01-07-2008, 12:42
Bella bestia! Ti dico la verità però: io non l'avrei mai presa per quella cifra...
Al limite avrei aspettato il g200b o più semplicemente comprato la protagonista di questo topic...:)
<^MORFEO^>
01-07-2008, 12:45
[url]http://www.centerzone.it/nvidia/bfg-overclocca-la-geforce-gtx-260.html
Voglio proprio vedere cosa farà e si inventerà per contrastare la 4870x2 :asd:
http://www.centerzone.it/ati/data-di-rilascio-confermata-per-la-ati-radeon-hd-4870-x2.html
4870x2 ad agosto
http://www.centerzone.it/nvidia/bfg-overclocca-la-geforce-gtx-260.html
asd si iniziano a vedere i primi segni di paura
cmq nessuno sa nulla di un'eventuale rv770 xtx cioè una 4890?
Voglio proprio vedere cosa farà e si inventerà per contrastare la 4870x2 :asd:
mi vengono in mente solo due cose
1) <IQ
2) GX2 280 ma imho a parte che è impossibile da fare, ma se ci riuscisse sarà un flop per costo, consumi ed infefficenza rispetto a due 4870x2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.