View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATI RADEON HD 4870
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
darioz84
25-06-2008, 21:23
Il primo costa di meno, e dovrebbe, giustamente, andare di meno.
Come fascia alta, imo la 9800gx2 è attualmente la migliore proposta nVidia (guarda caso multi gpu, che i soliti decantatori verdi tanto attaccano).
Se aspetti 3-4 giorni vedrai che fioccheranno ler eviews di CF 4870. Al mometno non ne abbiamo ^^"
nn costa di più uno sli di 9800gx2?
michelgaetano
25-06-2008, 21:24
Finalmente ne ho trovata una (recensione) :D
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3341
Oddio, che legnata! pure i consumi! Una 4870 cosnuma come una 9800gx2 :eek:
HackaB321
25-06-2008, 21:24
Semi-FLOP™? :asd: ;)
:asd:
domanda secca! meglio uno sli di 9800gx2 o un cf di 4870?
come prestazioni una 4870 equivale con i filtri ad una 9800Gx2. In tutti gli altri aspetti, ma proprio tutti, le è superiore. Uno sli di 9800Gx2, visto che si parla di 4 gpu, è soggetto ai millemila limiti del multigpu >2. Non mi pare quindi che tu abbia molte alternative tra queste due opzioni. Se vuoi un cf di 4870 (ma sarebbe meglio aspettare la 4870x2 e le sue probabili innovazioni) devi anche dotarti di un gran bel monitor e di una signora cpu, altrimenti sarà uno spreco.;)
edit:ho visto ora che come monitor e cpu sei a posto
michelgaetano
25-06-2008, 21:26
9800 gx2 360 € circa, la HD4870 deve ancora sucire, l unica vista è 240 € (notare come vada megli odella gtx 260 che ne costa 300, ed è già fuori, quindi sta già beneficiando dei cali di prezzo dovuti all uscita)
EDIT: Ah, 4 gpu! stica! ci credo che costa di più, ma non l ofarei manco morto, ci sono problemi anche con 2 gpu, con 4 è anche peggio :doh:
albert75
25-06-2008, 21:27
mio dio che consumi......370 watt con il sistema in full:rolleyes:
darioz84
25-06-2008, 21:29
come prestazioni una 4870 equivale con i filtri ad una 9800Gx2. In tutti gli altri aspetti, ma proprio tutti, le è superiore. Uno sli di 9800Gx2, visto che si parla di 4 gpu, è soggetto ai millemila limiti del multigpu >2. Non mi pare quindi che tu abbia molte alternative tra queste due opzioni. Se vuoi un cf di 4870 (ma sarebbe meglio aspettare la 4870x2 e le sue probabili innovazioni) devi anche dotarti di un gran bel monitor e di una signora cpu, altrimenti sarà uno spreco.;)
bhe i test sono assurdi :D alcuni giochi premiano un cf di 4870 altri sli di gtx 280 e 9800gx2..... che devo fare???:D
Alla fine che alimentatore ci vuole?
Presumo che un LC550GP non ce la faccia...o si?
Alla fine che alimentatore ci vuole?
Presumo che un LC550GP non ce la faccia...o si?
quanti A hai sulla linea da 12v?
sommojames
25-06-2008, 21:30
Non so voi ma io mi sono appena innamorato, alla res che interessa a me (22'') va come una 280 e costa la metà :ciapet:
Mi spiacerà solo abbandonare gli ottimi driver nvidia, i catalyst non mi mancavano proprio per niente, ma le prestazioni vengono prima :D
albert75
25-06-2008, 21:31
serve un ali con 30a sui 12 e almeno 500watt
michelgaetano
25-06-2008, 21:32
Non so voi ma io mi sono appena innamorato, alla res che interessa a me (22'') va come una 280 e costa la metà :ciapet:
Mi spiacerà solo abbandonare gli ottimi driver nvidia, i catalyst non mi mancavano proprio per niente, ma le prestazioni vengono prima :D
Qualche piccolo sacrificio (e non è davvero detto) in nome del portafogli :D
Enochian
25-06-2008, 21:32
Dipende : se hai contante in abbondanza prendi un 3waysli di 280 per 1500 cocuzze euree, io non ho particolari problemi di abbondanza ma non spenderei MAI quei soldi, perchè un cf di 4870 è comparabile ad uno sli di 280, costando meno di 500 euro...
Poi fai tu.
Enochian
25-06-2008, 21:33
serve un ali con 30a sui 12 e almeno 500watt
Preso un corsair pro silent da 750, dovrebbe bastare ad alimentare le belve :)
sommojames
25-06-2008, 21:33
Qualche piccolo sacrificio (e non è davvero detto) in nome del portafogli :D
Quoto, e ci aggiungo anche che in generale i driver nvidia causano meno bug nei giochi, ma vabbè.
michelgaetano
25-06-2008, 21:34
Mah, potrà andare quanto volete un 3way SLI di gtx 280...ma onestamente ho quasi il disgusto a spendere 1500 euro solo di GPU.
Rendiamoci conto, oggi con quei soldi ti fai un pc completo di monitor e tastiera, con CF di 4850 e che spacca da paura (non ditemi scaldano, con 50 euro compri 2 accelero s1 e gli monti 2 fan buone sopra, senza contare il solito problema di bios).
Cioè...
Ok, non è il caso di tirare dentro la povertà nel mondo e tutto i lresto, perchè le spese completamente senza senso sono altre però...nel nostro piccolo...:)
Senti, smettila di sparare idiozie e i soliti luoghi comuni. Una cosa e' essere fanboy, un'altra e' avere le fette di prosciutto sugli occhi come nel tuo caso. Anche se Rv770 andasse 10x la GTX280 tu avresti qualcosa di ridire. Sei ridicolo lasciatelo dire.
Tu secondo me non sai neanche che forma hanno i catalyst, quindi prima di fare certe dichiarazioni e' meglio testare con mano.
L'affidabilita', il supporto, le features che hanno i drivers Catalyst sono cose sconosciute nel mondo Nvidia dove una release beta rompe 15 giochi per farne andare bene 1 solo. Dove le features di tv detection sono anni che non funzionano, dove la Nvidia una volta su 2 toglie features e non le rimette piu'. Dove il 35% dei crash di Vista sono dovuti ai drivers Nvidia. Dove il dual screen non funziona etc....
Io ho avuto schede ATI e Nvidia e in quanto a supporto software i Catalyst sono anni luci avanti ai Forceware. Questo e' un aspetto che la Nvidia dovrebbe copiare altroche'.
Ti invito a rivolgerti con me con un tono più pacato e soprattutto più educato. Poi possiamo discutere civilmente.
La prossima volta ti segnalo. ;)
Enochian
25-06-2008, 21:39
Infatti :asd: anche a me farebbe senso spendere quei soldi, specialmente perchè oltre lo schiaffo alla miseria sarebbero soldi spesi male, mentre spenderne 460 per Ati in questi momento mi sembra una cosa eccessiva ma giusta.
darioz84
25-06-2008, 21:39
allora per avere 9800gx2 in quad sli dovrei cambiare mobo e ram!! vendendo a 250 la 9800gx2 prendo due 4870x2 e risparmi i soldi di mobo e ram!!! ho visto che il cross di 4870 rende meglio di una 9800gx2
quanti A hai sulla linea da 12v?
18A..
:muro:
Neanche per la H4850 basta?
michelgaetano
25-06-2008, 21:41
allora per avere 9800gx2 in quad sli dovrei cambiare mobo e ram!! vendendo a 250 la 9800gx2 prendo due 4870x2 e risparmi i soldi di mobo e ram!!! ho visto che il cross di 4870 rende meglio di una 9800gx2
E ci credo! la 4870 è molto superiore ad una"semplice" (che poi va lo stesso forte) 8800 gts.
Senza contare la bandwidth spaventosa...
albert75
25-06-2008, 21:43
ragazzi chi la riceve per ultimo deve stappare....:sofico: :sofico:
ci riuniamo come fanno questi:
http://it.youtube.com/watch?v=Zpu7igUWvyk
The_max_80
25-06-2008, 21:43
18A..
:muro:
Neanche per la H4850 basta?
no
penso che si sia confuso un attimino :asd:
stesso ragionamento tuo, solo adattato a un 24" :D
e poi i cata vanno bene dai ;)
l'importante che escano quelli ufficiali per ste vga pero!!!!!
ciao wiltord, che fine ha fatto la tua X1900XTX? Non sei più riuscito a giocare a Crysis? Cmq sempre fedele ATI vedo.. :asd:
l'importante che escano quelli ufficiali per ste vga pero!!!!!
per gli 8.7 speriamo di non dover attendere troppo..
ciao wiltord, che fine ha fatto la tua X1900XTX? Non sei più riuscito a giocare a Crysis? Cmq sempre fedele ATI vedo.. :asd:
venduta da tempo :D
azz io ho ancora la X1950XT. Se vuoi te la vendo! :sofico:
e ma mi sa che bisognera aspettare fino a meta luglio purtroppo :muro:
azz io ho ancora la X1950XT. Se vuoi te la vendo! :sofico:
L:DL
vediamo dai :)
sommojames
25-06-2008, 21:55
Sto scegliendo adesso il nuovo monitor ed i 24'' li ho subito scartati, mi fanno letterlamente paura talmente sono grossi ed imponenti, non scherzo.
Io i forceware li considero superiori, non mi han mai dato problemi di compatibilità con nessun gioco, a differenza dei cata (mi viene in mente Kotor 2 appena atterrato su Dantooine :muro: ) ma non so resistere alle prestazioni della 4870 :sofico:
PS Ma mi dite come avete fatto a capire che costerà 230 euro in Italia? Negli usa son 300 $, il cambio non lo fanno 1:1 di solito?
Sto scegliendo adesso il nuovo monitor ed i 24'' li ho subito scartati, mi fanno letterlamente paura talmente sono grossi ed imponenti, non scherzo.
PS Ma mi dite come avete fatto a capire che costerà 230 euro in Italia? Negli usa son 300 $, il cambio non lo fanno 1:1 di solito?
il 24" imho è la misura ideale, e poi è fullhd :O
per il prezzo si trova già a 239€ ;)
Ti invito a rivolgerti con me con un tono più pacato e soprattutto più educato. Poi possiamo discutere civilmente.
La prossima volta ti segnalo. ;)
appunto,lui aveva solo chiesto...
Sinceramente da quando ho la mia x800 prima e x1800xt poi i catalist non mi hanno mai dato problemi...bhe le 2000 e le 3000 non rullavano, ma non penso fossero i driver, infatti ste schede rullano parecchio ma i driver sono ancora quelli delle vecchie serie!
Io i forceware li considero superiori, non mi han mai dato problemi di compatibilità con nessun gioco, a differenza dei cata (mi viene in mente Kotor 2 appena atterrato su Dantooine :muro: ) ma non so resistere alle prestazioni della 4870 :sofico:
e vero.
Adesso me lo ricordo. Però poi hanno corretto.
La cosa buona dei forceware è che quando leggi nelle correzioni apportate ne trovi di assurdissime!
Robe che proprio...cioè come se ne accorgono!???tipo filmato gioco sconosciuto che si impalla con tele risoluzione eAA tale campionamento...bho!
darioz84
25-06-2008, 22:02
ci sono dei test tra cf 4870 e quad sli 9800gx2?
allora non solo a me succedeva quel problema!!!! io pensavo fosse che la scheda video fosse una schifezza, ho giocato con una x1600 pro e invece erano i driver!!!!!
bronzodiriace
25-06-2008, 22:12
una domandina
ho un accellero s1 rev1 su una 8800gt
lo posso montare sulla 4870?
albortola
25-06-2008, 22:14
ci sono dei test tra cf 4870 e quad sli 9800gx2?
ma cosaa
una domandina
spero proprio di si, sennò sono incul@ato :D
darioz84
25-06-2008, 22:15
ma cosaa
quad sli.....sai quando metti due schede?? :D
albortola
25-06-2008, 22:19
quad sli.....sai quando metti due schede?? :D
non si chiamava sli?
darioz84
25-06-2008, 22:21
daccordo ma alcuni poi pensano che parlo di una 9800gx2...... ho specificato quad sli pensando che fosse ovvio che 4 9800gx2 in sli nn si possono mettere in configurazioni desktop
albert75
25-06-2008, 22:23
ragazzi non oso pensare a cosa sara' la 4870x2....HO PAURA:O :O
spero che il mio fido zalman ci stia su sta 4870...la prima cosa che faro' sara' la sostituzione del dissi
sommojames
25-06-2008, 22:28
allora non solo a me succedeva quel problema!!!! io pensavo fosse che la scheda video fosse una schifezza, ho giocato con una x1600 pro e invece erano i driver!!!!!
No no, erano i driver, per correggere dovevi mettere le texture su medio o basso e poi di nuovo su alto o quel che era, così le ricaricava. Cmq avevano corretto in meno di 1 mese, cmq non è l'unica volta che mi è successo, quella era solo la più eclatante.
La mia ipotesi è che da un lato le schede Nvidia sono più diffuse tra gli utenti e quindi le sh passano più tempo a testare i giochi con gefo che non con le raddi, dall'altro Nvidia che sgancia soldi per fare testare meglio i giochi con le sue schede (the way bla bla bla...). O forse alla nvidia son semplicemente più bravi a scrivere software.
Cmq ripeto a sto giro me ne frego, prestazioni identiche alla metà del prezzo e consumi minori, io ho già scelto.
No no, erano i driver, per correggere dovevi mettere le texture su medio o basso e poi di nuovo su alto o quel che era, così le ricaricava. Cmq avevano corretto in meno di 1 mese, cmq non è l'unica volta che mi è successo, quella era solo la più eclatante.
La mia ipotesi è che da un lato le schede Nvidia sono più diffuse tra gli utenti e quindi le sh passano più tempo a testare i giochi con gefo che non con le raddi, dall'altro Nvidia che sgancia soldi per fare testare meglio i giochi con le sue schede (the way bla bla bla...). O forse alla nvidia son semplicemente più bravi a scrivere software.
Cmq ripeto a sto giro me ne frego, prestazioni identiche alla metà del prezzo e consumi minori, io ho già scelto.
quel metodo pensa che l'avevo trovato da solo...sai quanti tentativi!!!?
Eldainen
25-06-2008, 22:38
Ordinata oggi, in arrivo entro una settimana (modello HIS)... ho trovato pure una favola di prezzo (in Svizzera): 210 Euro...
Con 60 Euro in meno della GTX280 mi faccio un crossfire di 4870... e ci sto seriamente pensando visto che la mobo a disposizione ha due linee 16x :sofico:
Cooperdale
25-06-2008, 22:51
Aspetto con ansia l'R700 (sarebbe la 4870X2 giusto)?
Però mi inquieta il discorso del microstuttering legato alle configurazioni dual card, sia Ati che Nvidia:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1317582
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668
Se è vero con R700 non si dovrebbe avere più microstuttering, perchè le 2 gpu non saranno più collegate tramite CF, o meglio, non più col solito CF. :)
Cioè, in che senso non saranno più collegate tramite il solito CF?
sommojames
25-06-2008, 22:58
Per caso questa scheda supporta i monitor da 120 hz?
<^MORFEO^>
25-06-2008, 23:00
Ordinata oggi, in arrivo entro una settimana (modello HIS)... ho trovato pure una favola di prezzo (in Svizzera): 210 Euro...
Con 60 Euro in meno della GTX280 mi faccio un crossfire di 4870... e ci sto seriamente pensando visto che la mobo a disposizione ha due linee 16x :sofico:
Se spediscono anche in ITA mi mandi il link in pvt dello shop?
Grazie :D
io per i driver vado sempre sugli omega non so voi...
Per caso questa scheda supporta i monitor da 120 hz?
Ormai anche le VGA da 30 euro arrivano a 120 Hz....:p
E' il monitor quello che la deve supportare.
ah si? :asd:
cmq dalla 2900xt alla 3870x2 io ho letto grandi smadonnamenti sui vari tread delle rispettive schede....e se li ho letti (stanno ancora li) le fette di prosciutto non le avevo sugli occhi, magari in bocca (buone :oink: )
con questo non voglio affermare che gli uni siano migliori degli altri, ma solo quello che ho affermato ;)
Boh, credo che lì fosse più un problema prestazionale delle schede che altro. Io non ho mai avuto problemi con le X1k, dato che almeno se hai problemi hai dei drivers certificati ogni mese. Invece mi ha sinceramente sempre dato fastidio che se mai ti dovesse capitare qualche incompatibilità con i drivers NVidia puoi dover aspettare mesi su mesi (tipo per la GTS512 ho dovuto aspettare qualcosa come 4 mesi o forse più per l'uscita di un nuovo driver WHQL).
Detto questo a me sembra che facciano entrambe drivers di qualità. Ci sono altri settori (vedi schede audio) molto ma molto peggiori.
Probabilmente farà la sua comparsa pure il clock gating con quei drivers, e pare che anche i consumi in full dovrebbero giovarsene, a quanto pare... :fagiano:
http://img241.imageshack.us/img241/6039/gatingoc9.jpg
una domandina
ma cosaa
Se si possono montare sulle HD3870, sì. Su hardwarecanucks dicono così. :boh:
Cioè, in che senso non saranno più collegate tramite il solito CF?
Nel senso che non ci saranno più i connettori CF stampati sul PCB a far comunicare le gpu, ma esse saranno collegate tra di loro attraverso la CF-X sideport che in pratica attacca le 2 gpu tra di loro a livello dell'hub del memory controller, in questo modo dovrebbe permettere perlomeno alle 2 gpu di scrivere l'una sul framebuffer dell'altra (ossia 2x512MB=1GB reale e 2x1GB=2GB reali).
Di altro non si sa nulla, ma ovviamente in teoria questo collegamento potrebbe addirittura permettere una vera condivisione di risorse tra le 2 gpu, imho, visto che in pratica la seconda gpu diventerebbe uno degli stop del bus della prima e viceversa, come una parte del suo stesso chip. :)
ma la 4870 si aspetta per sempre?? ^^ :fagiano:
lor oggi è il 25, devi cambiare nome o aprire un altro thread!! :D :D :D :D :D
albortola
25-06-2008, 23:11
questo posso assicurartelo io :)
dicevo con le hd4870, anche se penso che il tuo sia un errore di battitura!
sommojames
25-06-2008, 23:12
Ormai anche le VGA da 30 euro arrivano a 120 Hz....:p
E' il monitor quello che la deve supportare.
Ok, domanda cretina :muro:
questo posso assicurartelo io :)
dicevo con le hd4870, anche se penso che il tuo sia un errore di battitura!
No, io volevo dire: se sono compatibili con le HD3870, lo sono pure con le HD4850-70. :sofico:
Eldainen
25-06-2008, 23:14
Se spediscono anche in ITA mi mandi il link in pvt dello shop?
Grazie :D
Eeeh, purtroppo no,¨è raro trovare negozi svizzeri che spediscano all'estero... forse è più facile con negozi tedeschi ^^
Boh, credo che lì fosse più un problema prestazionale delle schede che altro. Io non ho mai avuto problemi con le X1k, dato che almeno se hai problemi hai dei drivers certificati ogni mese. Invece mi ha sinceramente sempre dato fastidio che se mai ti dovesse capitare qualche incompatibilità con i drivers NVidia puoi dover aspettare mesi su mesi (tipo per la GTS512 ho dovuto aspettare qualcosa come 4 mesi o forse più per l'uscita di un nuovo driver WHQL).
Detto questo a me sembra che facciano entrambe drivers di qualità. Ci sono altri settori (vedi schede audio) molto ma molto peggiori.
Probabilmente farà la sua comparsa pure il clock gating con quei drivers, e pare che anche i consumi in full dovrebbero giovarsene, a quanto pare... :fagiano:
[IMG]http://img241.imageshack.us/img241/6039/gatingoc9.jpg/IMG]
Nel senso che non ci saranno più i connettori CF stampati sul PCB a far comunicare le gpu, ma esse saranno collegate tra di loro attraverso la CF-X sideport che in pratica attacca le 2 gpu tra di loro a livello dell'hub del memory controller, in questo modo dovrebbe permettere perlomeno alle 2 gpu di scrivere l'una sul framebuffer dell'altra (ossia 2x512MB=1GB reale e 2x1GB=2GB reali).
Di altro non si sa nulla, ma ovviamente in teoria questo collegamento potrebbe addirittura permettere una vera condivisione di risorse tra le 2 gpu, imho, visto che in pratica la seconda gpu diventerebbe uno degli stop del bus della prima e viceversa, come una parte del suo stesso chip. :)
Interessantissime queste 2 cose.
Sia il clock gating che il crossfire sideport.
Direi che se davvero consumerá il 36% in meno di media, non ho piú motivi per non prendermi una 4870.
bè dai risultati di anadtech ho visto il consumo... c'è chi subito ha detto consuma coma una GX2 ecc ecc..... bè io la vedo diverso, ovvero consuma 14w in + di una 9800gtx+ e 11w in meno di una gx2... come vedete non mi sembra così grave.... che poi a me interessa il totale in crossfire visto che il mio ali è da 750w e da quanto vedo si arriva a 460w totali..... direi ottimo.... XD
Il primo costa di meno, e dovrebbe, giustamente, andare di meno.
Come fascia alta, imo la 9800gx2 è attualmente la migliore proposta nVidia (guarda caso multi gpu, che i soliti decantatori verdi tanto attaccano).
Se aspetti 3-4 giorni vedrai che fioccheranno ler eviews di CF 4870. Al mometno non ne abbiamo ^^"
Trovata questa http://www.tweaktown.com/reviews/1481/1/page_1_introduction/index.html
Cooperdale
26-06-2008, 00:04
Interessantissimo... Soprattutto i 2GB reali. Dove hai preso queste informazioni?
Interessantissimo... Soprattutto i 2GB reali. Dove hai preso queste informazioni?
Leggendo qua e là e chiacchierando con gente "molto informata" ( :D ) su Beyond3D. ;)
Ste 4870 sono propio delle belle schede,peccato solo per i consumi! :(
C'è qualche info attendibile che sia un problema di driver?
Ste 4870 sono propio delle belle schede,peccato solo per i consumi! :(
C'è qualche info attendibile che sia un problema di driver?
5-6 post addietro ;)
io sicuro piazzo la 8800gts 512 e me la compro e in futuro potrei pure aggiungerne una seconda, pero' faccio due considerazioni.
1)a parte noi malati che se non cambiamo un pezzo del pc al mese moriamo :D quanto giova sta corsa folle che dopo 6 mesi una vga della madonna come la 8800 gts 512 e' fuori produzione? o i poveracci che comprano la 9800gtx e dopo 3 giorni hanno una scheda obsoleta?
2)premesso che il gaming su pc per ragioni varie sta morendo (pirateria, casini su casini con configurazioni, joy, richieste esose, patch su patch perche' i giochi non vanno ecc.) e quello che esce e' sempre un porting da console che hanno chip grafici paragonabili alle nvidia 7800 e che con le varie 3870, 8800, 9600 ecc si gioca a tutto bene tranne crysis, a quanto serve una vga mostruosa come questa?
che ne dite?
Sgt.Pepper89
26-06-2008, 01:21
io sicuro piazzo la 8800gts 512 e me la compro e in futuro potrei pure aggiungerne una seconda, pero' faccio due considerazioni.
1)a parte noi malati che se non cambiamo un pezzo del pc al mese moriamo :D quanto giova sta corsa folle che dopo 6 mesi una vga della madonna come la 8800 gts 512 e' fuori produzione? o i poveracci che comprano la 9800gtx e dopo 3 giorni hanno una scheda obsoleta?
2)premesso che il gaming su pc per ragioni varie sta morendo (pirateria, casini su casini con configurazioni, joy, richieste esose, patch su patch perche' i giochi non vanno ecc.) e quello che esce e' sempre un porting da console che hanno chip grafici paragonabili alle nvidia 7800 e che con le varie 3870, 8800, 9600 ecc si gioca a tutto bene tranne crysis, a quanto serve una vga mostruosa come questa?
che ne dite?
Ma, ti dico, parere personale, a pochissimo.
A parte crysis, se non hai uno schermo a più di 1600x1200, non ti conviene fare il passaggio. Invece riguardo al'evoluzione, finchè punta sulla diminuczione dei costi e dei consumi e non sull'aumento escluzsivamente delle prestazioni, fa bene. Poi ovvio che anche le prestazioni sono importanti, ma non è ancora uscito un gioco che metta a seria prova una 8800 ultra (scheda di 2 anni fa) a parte Crysis.
che ne dite?
Nel tuo caso proprio non ne hai bisogno,nel mio caso hd3850 magari un pensierino lo posso fare anche se gioco a tutto benissimo,tranne Crysis,però anche io sto pensando di sostituirla probabilmente è colpa della scimmia che ci portiamo appresso,prendi il mio caso giocavo a moh-airborne con la scheda a default con tutto al max senza nessun rallentamento ma per soddisfazione personale o occato la vga nuova a bestia senza che ce ne fosse bisogno,tu questo come lo spieghi?
Cooperdale
26-06-2008, 01:44
Non c'è solo Crysis, anche Oblivion con i vari mod grafici che lo migliorano infinitamente non gira bene sulle schede dell'anno scorso.
In ogni caso si sente dire da dieci anni che il gaming su pc sta morendo, ma mi sembra che in realtà sia una fetta di mercato piuttosto consistente, che rimane costante nel tempo. E l'anno scorso è stato probabilmente il migliore in assoluto per i giochi pc, con uscite clamorose da ridicolizzare le console a parte l'xbox 360.
La pirateria è devastante anche sul mondo console d'altronde. Ho degli amici che non comprano un videogioco da anni, e usano solo console...
Nino Grasso
26-06-2008, 02:02
Ottima scheda davvero. Ero rimasto parzialmente deluso dalla HD4850. Le GDDR5 danno il boost sperato a questa soluzione rendendola di gran lunga preferibile rispetto a quello che offre nVIDIA: per il prezzo a cui è venduta è un'ottima alternativa (anzi un must) rispetto alla GTX260, scheda che giudicavo l'unico vero acquisto sensato di questa nuova generazione.
L'unico appunto a parte consumi e calore (cosa della quale è meglio farci l'abitudine oramai) è dato dalle prestazioni in crossfire. Come dicevo in precedenza in altri post SLI e CrossFire sono tecnologie che danno gioie e dolori, in base al gioco che ci accingiamo a testare.
2 HD4870 hanno prestazioni allineate (a volte peggio, a volte meglio) rispetto ad una 9800GX2, quando già una HD4870 è sempre abbastanza vicino alla GX2 (di un 20%). Alle risoluzioni umane (fino a 1920x1080) le differenze sono abbastanza marginali. Mi sarei aspettato di più anche visto le voci che dicevano ci fosse una migliore implementazione del CrossFire sulla gestione della memoria. Da non trascurare il discorso driver che potrebbe ribaltare totalmente il discorso, visto che le soluzioni GPU sono molto dipendenti dal software che le gestisce.
In ogni caso si sente dire da dieci anni che il gaming su pc sta morendo, ma mi sembra che in realtà sia una fetta di mercato piuttosto consistente, che rimane costante nel tempo. E l'anno scorso è stato probabilmente il migliore in assoluto per i giochi pc, con uscite clamorose da ridicolizzare le console a parte l'xbox 360.
La pirateria è devastante anche sul mondo console d'altronde. Ho degli amici che non comprano un videogioco da anni, e usano solo console...
Avevo letto su TGM se non erro qualche numero fa che il mercato pc e un misero 5% rispetto alle console.E poi chi è che gioca ormai col pc?Siamo in 4 gatti e di quei 4 gatti 1 copia , 1 gioca a pc-calcio fifa o pes (copiati),1 a wow e l atro 1 si compra 1 gioco all anno perche il resto dei soldi vanno in schede video e processori.Gli unici giochi decenti in giro sono porting da console(per fortuna),e poi c e quel wow e aoc che si ciuccia tutto il mercato.
Come dire,mi appassiono su un crysis ,bioshock o masseffect o ammazzo 37431 bestie per un 0,0001% di probabilita di prendere la spadina viola?
Aprite un TGM o un GMC adesso e vedrete che desolazione.Il 99% dei voti stanno sotto al 60.Si trovano recensioni di giochi che pigliano 15/100.Un tempo venivano direttamente cestinati e manco si sapeva,grazie a dio,dell esistenza di sti giochi.E si sta qua a discutere di come gira un gioco uscito ormai un anno fa,crysis,uno dei pochi se nn l unico non porting da console.E gira pure da bestie.Lo so , sono troppo pessimista , ma ,permettetemelo,la vedo sempre piu grigia,e microsoft fa poco niente per rimediare.Ma il live per pc per giocare contro l x360 che fine ha fatto?
Cooperdale
26-06-2008, 02:24
Sei davvero troppo pessimista. Un mercato del 5-10% non è male in ogni caso, e poi dove vogliamo metterli gli 11 milioni di utenti di WoW? Sì è un gioco solo ma da solo ha venduto più di qualsiasi gioco per Console. Non ho mica capito il discorso sulla spadina viola, comunque per pc sono usciti negli ultimi anni alcuni dei giochi più apprezzati di ogni tempo, al di là dei gusti personali. Da Oblivion a Crysis a Bioshock. Che poi siano multipiattaforma o no conta poco, ne continuano e continueranno ad uscire perché bene o male il pc ce l'hanno tutti ormai. Se poi parli del mercato italiano, vabbè di quello chi se ne frega. Per quanto riguarda la qualità, è bassa a tutti i livelli, dal pc alle console, poi quest'anno di giochi memorabili se ne son visti davvero pochi. Purtroppo l'originalità degli anni d'oro è irripetibile, ormai si va sul sicuro.
Lo so stiamo andando OT, quindi mi riprometto di chiuderla qui. Tanto è notte fonda:).
-noxius-
26-06-2008, 06:25
Mi sarei aspettato di più anche visto le voci che dicevano ci fosse una migliore implementazione del CrossFire sulla gestione della memoria. Da non trascurare il discorso driver che potrebbe ribaltare totalmente il discorso, visto che le soluzioni GPU sono molto dipendenti dal software che le gestisce.
Puretroppo sembra che ci siano i soliti vecchi problemi ed in teoria quello che avevi sentito te si riferiva solo alla x2, avente una gestione della memoria condivisa ed altro . Speriamo bene perchè non voglio dire che mi stò quasi pentedo di aver preso una X38 (Maximum Extreme) ma poco ci manca .. :rolleyes:
e poi dove vogliamo metterli gli 11 milioni di utenti di WoW?
http://www.youtube.com/watch?v=JlAhxoRRxfI
Oh ,that's a big boy, isn't it ??
http://www.youtube.com/watch?v=VvTZD1LYHGc&feature=related
ps: mai toccata quella robba .. :rolleyes:
lor68pdit
26-06-2008, 07:23
ma la 4870 si aspetta per sempre?? ^^ :fagiano:
lor oggi è il 25, devi cambiare nome o aprire un altro thread!! :D :D :D :D :D
Il thread è diventato "aspettando...." non perchè l'ho cambiato io.
Comunque si aprirà un thread nuovo quando qualcuno di noi avrà la scheda.
Avevo letto su TGM se non erro qualche numero fa che il mercato pc e un misero 5% rispetto alle console.E poi chi è che gioca ormai col pc?Siamo in 4 gatti e di quei 4 gatti 1 copia , 1 gioca a pc-calcio fifa o pes (copiati),1 a wow e l atro 1 si compra 1 gioco all anno perche il resto dei soldi vanno in schede video e processori.Gli unici giochi decenti in giro sono porting da console(per fortuna),e poi c e quel wow e aoc che si ciuccia tutto il mercato.
Come dire,mi appassiono su un crysis ,bioshock o masseffect o ammazzo 37431 bestie per un 0,0001% di probabilita di prendere la spadina viola?
Aprite un TGM o un GMC adesso e vedrete che desolazione.Il 99% dei voti stanno sotto al 60.Si trovano recensioni di giochi che pigliano 15/100.Un tempo venivano direttamente cestinati e manco si sapeva,grazie a dio,dell esistenza di sti giochi.E si sta qua a discutere di come gira un gioco uscito ormai un anno fa,crysis,uno dei pochi se nn l unico non porting da console.E gira pure da bestie.Lo so , sono troppo pessimista , ma ,permettetemelo,la vedo sempre piu grigia,e microsoft fa poco niente per rimediare.Ma il live per pc per giocare contro l x360 che fine ha fatto?
Mah, non è detto...
Il mercato console è indubbiamente molto più ampio, dato che la spesa complessiva è inferiore, ma comunque con questa generazione le console hanno mostrato tutti i loro limiti in termini di HD gaming (che invece all'inizio era uno dei loro cavalli di battaglia di marketing).
Inoltre è un mercato dove è facile sgarrare e perdere una barca di soldi, vedi Sony con PS3.
Il gaming su pc nella fascia performance è comunque dato in crescita.
http://img413.imageshack.us/img413/5268/jprfb7.jpg
Passando invece a discussioni più tecniche, mi piacerebbe sapere i pareri di yossarian e leoneazzurro su questa nuova architettura...
Alcune soluzioni sono incredibilmente avanzate, tipo il nuovo memory controller, che per certi versi rigetta alcune soluzioni del ring-bus, mentre per altri le porta all'estremo... Infatti si potrebbe affermare che il nuovo "distributed MC" di ATI ha un'ampiezza di bus a 256bit verso l'esterno, mentre all'interno l'ampiezza è a 2048bit (il che equivale a esattamente 192GB/s di banda passante interna a 750MHz di clock del core, per fare un esempio G200 nella sua versione top dovrebbe avere circa 39GB/s di banda passante interna). :eek:
Devo ammettere che sono decisamente colpito dalle prestazioni della 4870: sono anni che volevo prendere ati (precisamente dalla x800 all x1900) ma ho cambiato solo una scheda e in quel momento la piu' conveniente per il gia' vecchio AGP era una geForce 6600. Ora cambio computer e piglio sta ATI sto giro.
Poi cé da considerare che:
-I driver giusti ancora non sono usciti
-I giochi sono spesso straottimizzati per la nVidia. Ecco una cosa che mi piacerebbe vedere: giochi ottimizzati per la ATI.
Queste due considerazioni mi portano a supporre che si puo' spremere ancora di piu' da queste schede....
Per quanto riguarda i giochi sono daccordo solo parzialmente. E' vero che il mercato delle console e' piu' grande e omogeneo, ma e' anche vero che sui PC si puo' sperimentare, proponendo soluzioni avveniristiche e sapendo di non dover attendere 5 anni prima che ci sia l'hardware necessario. Per esempio, l'HQ con Crysis soltanto ora, dopo diversi mesi si puo' giocare, pero' su una console avrebbero dovuto aspettare degli anni :)
Inoltre io vedo:
HL2 + espansioni, Oblivion, Prey, Stalker, Fear, Crysis, Bioshock, Doom 3
e questo senza contare strategici, RPG, porting... mi sembra che di giochi ne siano usciti parecchi negli ultimi anni, non importa poi se sono 10 all'anno o 100, l'importante e' che siano di qualita', e secondo me quelli che ho citato lo sono.
Inoltre, se il mercato per PC fosse veramente cosi' piccolo rispetto alle console, perche' darsi da fare per fare il porting di BurnOut Paradise o GTA 4 se tanto dal gia' esiguo pubblico potenziale devi togliere chi ha gia' la console e chi lo usera' piratato? Probabilmente non sono proprio cosi' pochi i possibili acquirenti...
Ma il problema del microstuttering non è\sarà risolvibile in alcun modo ? Perchè fare 70-80fps in full HD la vedo un estrema come soluzione...
Ottima scheda davvero. Ero rimasto parzialmente deluso dalla HD4850. Le GDDR5 danno il boost sperato a questa soluzione rendendola di gran lunga preferibile rispetto a quello che offre nVIDIA: per il prezzo a cui è venduta è un'ottima alternativa (anzi un must) rispetto alla GTX260, scheda che giudicavo l'unico vero acquisto sensato di questa nuova generazione.
L'unico appunto a parte consumi e calore (cosa della quale è meglio farci l'abitudine oramai) è dato dalle prestazioni in crossfire. Come dicevo in precedenza in altri post SLI e CrossFire sono tecnologie che danno gioie e dolori, in base al gioco che ci accingiamo a testare.
2 HD4870 hanno prestazioni allineate (a volte peggio, a volte meglio) rispetto ad una 9800GX2, quando già una HD4870 è sempre abbastanza vicino alla GX2 (di un 20%). Alle risoluzioni umane (fino a 1920x1080) le differenze sono abbastanza marginali. Mi sarei aspettato di più anche visto le voci che dicevano ci fosse una migliore implementazione del CrossFire sulla gestione della memoria. Da non trascurare il discorso driver che potrebbe ribaltare totalmente il discorso, visto che le soluzioni GPU sono molto dipendenti dal software che le gestisce.
con schede cosi chi te lo fa fare di spendere il doppio per avere un pugno di frame in più...
Sli e cross in futuro andranno sicuro meglio...nonappena i giochi verrenno prodotti specifivcamente per questa tecnologia, altrimenti ogni gioco nuovo che esce bisogna aspettare i driver nuovi...e poi metti che dopo un anno o 2 smettono di supportaare cros e sli per quella scheda...?
Viste le prestazioni in singolo...imho non ho ancora necessità di cross...
Ma il problema del microstuttering non è\sarà risolvibile in alcun modo ? Perchè fare 70-80fps in full HD la vedo un estrema come soluzione...
Il microstuttering dovrebbe essere risolto proprio dalla soluzione che ho descritto e che tu hai quotato... Poi non ti so dire se avverrà così in realtà... :boh: :)
Brightblade
26-06-2008, 08:18
Non so dove postarlo, lo piazzo qui :D Sorry se gia' discusso.
http://rage3d.com/board/showpost.php?p=1335512390&postcount=12
Dave Baumann: "Something that hasn't been noted yet is that EA and SEGA are signed on with us for DX10.1 titles, we've also signed a fairly major deal with Blizzard."
Pare che le DX10.1 inizieranno ad essere sfruttate in modo piu' cospicuo.
Il microstuttering dovrebbe essere risolto proprio dalla soluzione che ho descritto e che tu hai quotato... Poi non ti so dire se avverrà così in realtà... :boh: :)
Mi riferivo al crossfire di due HD4870, non l'avevo specificato.
mircocatta
26-06-2008, 08:34
Non so dove postarlo, lo piazzo qui :D Sorry se gia' discusso.
http://rage3d.com/board/showpost.php?p=1335512390&postcount=12
Dave Baumann: "Something that hasn't been noted yet is that EA and SEGA are signed on with us for DX10.1 titles, we've also signed a fairly major deal with Blizzard."
Pare che le DX10.1 inizieranno ad essere sfruttate in modo piu' cospicuo.
mi sa che nvidia è un pò in crysis :oink:
Brightblade
26-06-2008, 08:47
mi sa che nvidia è un pò in crysis :oink:
Io arrivo da una sequenza di 4 schede nvidia (GF2Ti-GF4Ti-GF5900XT-GF7900GT), pero' a sto giro, come prezzo/prestazioni/innovazione, ste 48xx sono troppo irresistibili :D
edit. Aggiungo una domanda, mi sembra di aver capito che la feature Avivo delle ATI, rende disponibile un'opzione per regolare i colori al pari del Digital Vibrance nvidia.. e' cosi' o sbaglio? Mi interessa particolarmente, perche' connettendomi con cavo DVI-HDMI alla tv, su quest'ingresso non ho la possibilita' di regolare i colori, che di base mi sembrano un po' smorti. Con la 7900gt ovviavo al problema proprio con il digital vibrance.
Radeon HD 4870 In CrossfireX at 4GHz
Non so se questa recensione sulle HD4870 in CrossFireX x2 e x3 e sulle GTX280 in SLI x2 e x3 sia gia stata postata, ma vale la pena darci un'occhiata...
http://images.tweaktown.com/imagebank/cfx487_g_01.gif
http://images.tweaktown.com/imagebank/cfx487_g_08.gif
http://images.tweaktown.com/imagebank/cfx487_g_06.gif
...e altri bench qui: http://www.tweaktown.com/articles/1483/1/page_1_introduction/index.html
In definitiva 3 schede non servono a niente anzi in certi casi peggiorano le cose, a mio avviso perché la cpu diventa fortemente limited, e due schede in certi casi portano dei guadagni ma pur marginali... se ne riparlerà ad anno nuovo, magari con cpu da socket LGA1366... :D
HackaB321
26-06-2008, 09:21
Alcune soluzioni sono incredibilmente avanzate, tipo il nuovo memory controller, che per certi versi rigetta alcune soluzioni del ring-bus, mentre per altri le porta all'estremo... Infatti si potrebbe affermare che il nuovo "distributed MC" di ATI ha un'ampiezza di bus a 256bit verso l'esterno, mentre all'interno l'ampiezza è a 2048bit (il che equivale a esattamente 192GB/s di banda passante interna a 750MHz di clock del core, per fare un esempio G200 nella sua versione top dovrebbe avere circa 39GB/s di banda passante interna). :eek:
Demers riguardo al memory controller dice:
No, the L1/VC and L2 have their own network of busses (~384 GB/s) to communicate, which allows the L2 to broadcast their respective datas to the L1's. The L1s are tied to SIMD cores, while the L2's are tied to memory channel.
The L2s and other heavy hitters (raster backends mainly) are tied to pairs of memory channels directly. A hub now also exists, but is only used by clients that have low bw.
praticamente le cache L1 delle TMU (non condivise) sono collegate mediante un bus di 384Gb/s alle cache L2 e ognuna di queste, attraverso un proprio memory channel, alla memoria. Lo stesso vale per ogni Rop. Mentre R600 aveva credo 1 MC e 4 ring stop, RV770 ha quadruplicato i memory channel con ogni L2 e Rop collegate ad 1 memry channel. Siamo passati dal ringbus memory controller al distribuited memory controller:D
EliteBastards a proposito dice:
This move away from the ring bus controller used previously dramatically shrinks the amount of silicon required for the controller, while also reducing latency and lowering power consumption and improving the efficiency of memory bandwidth.
Each memory controller is capable of supporting GDDR3, GDDR4 and the latest GDDR5 memory modules, with the controllers capable of running at the 3.6 GHz and above clock speeds needed to make proper use of that latest technology.
Probabilmente è la più importante innovazione di Rv770: senza questa evoluzione del ringbus controller non sarebbe stato possibile incrementare in questo modo lo shader core e le TMU in così poco spazio.
Sempre Demers:
It's a mixture of 600/500 memory subsystems.
:eek: :D
Mister Tarpone
26-06-2008, 09:30
non so se è già stata postata, cmq ecco un altra rece di [H]entusiast ;)
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUyNCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
commento finale:
---AMD’s new Radeon HD 4870 and Radeon HD 4850 offer a gigantic performance improvement over their last generation of GPUs and offer great values when compared to NVIDIA new GTX 280 and GTX 260. These performance improvements translate into real-world gaming benefits being able to play at higher resolutions with higher in-game settings utilizing AA and AF.
We were surprised to see the Radeon HD 4870 competing well against the GeForce GTX 260. It not only matched the gameplay experience, but in Assassin’s Creed it edged out with faster framerates too. Count on drivers to mature in both camps as well.
The Radeon HD 4850 is the new sub-$200 video card to beat as it provides the best gameplay experience for the money. It provides a better experience than a GeForce 8800 GT and a GeForce 9800 GTX and is on par with GTX 260 while being less expensive.
While NVIDIA still ultimately holds the single-GPU performance crown with the GeForce GTX 280 it also holds the “Hard to Justify the Price” and “More Money Less Value” crowns with the GTX 280 as well. AMD is now offering the best value in video cards with its 4800 series GPU. And we also see AMD’s drivers maturing more for the 4800 series than we do for the new 200 series from NVIDIA so it is our guess that AMD’s performance will get even better with its new GPUs comparatively. .
For all of you that are upset with NVIDIA’s UMAP policy and stated that you would not purchase an NVIDIA GPU till NVIDIA put a stop to UMAP, you just got off easy. Certainly it will be interesting to see what shakes out with retail pricing and availability over the coming weeks. ---
beh che dire?? veramente 2 ottime schede :ubriachi: ! :mano: !
ciaooooo!!!
ps:
ma che aveva ieri mattina sto forum?? :confused: :muro:
più leggo recensioni e più sono impaziente di ricevere la scheda :p
Mister Tarpone
26-06-2008, 09:41
eh ci credo... :D visto le "gigantic performance" di queste 4800 rispetto alle precedenti 3800 :asd:
eh ci credo... :D visto le "gigantic performance" di queste 4800 rispetto alle precedenti 3800 :asd:
vero, va praticamente il doppio ;)
Hellrazer
26-06-2008, 09:44
io per i driver vado sempre sugli omega non so voi...
e dove li trovi?
sono 8 release che non escono!
Per chi vuol prendere la HD4870 puo farlo in germania o austria, qui c'é un monito sui prezzi piu bassi praticati oltre a quelli in canada e stati uniti:
http://en.expreview.com/2008/06/26/radeon-hd-4870-availability-converge/
Wednesday Shortbread Radeon HD 4870 Availability Converge
June 26th, 2008 by kin Hardware
----------------------------Geizhals.eu
Diverse Radeon HD 4870.........€ 229.90
Sapphire Radeon HD 4870.......€ 216.46 :eek:
PowerColor Radeon HD 4870....€ 269.00
GeCube Radeon HD 4870.........€ 250.00
ASUS EAH4870/HTDI..............€ 257.00
HIS Radeon HD 4870..............€ 249.00
Club 3D Radeon HD 4870.........€ 229.00
MSI R4870-T2D512................€ 249.90
Palit Radeon HD 4870.............€ 279.00
Gigabyte Radeon HD 4870.......€ 249.00
Diamond Radeon 4870................N/A
VisionTek Radeon HD 4870..........N/A
Average Price.......................€ 247.83
Visto che in Italia non si vede neanche l'ombra... :D
non so se è già stata postata, cmq ecco un altra rece di [H]entusiast ;)
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUyNCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
commento finale:
---AMD’s new Radeon HD 4870 and Radeon HD 4850 offer a gigantic performance improvement over their last generation of GPUs and offer great values when compared to NVIDIA new GTX 280 and GTX 260. These performance improvements translate into real-world gaming benefits being able to play at higher resolutions with higher in-game settings utilizing AA and AF.
We were surprised to see the Radeon HD 4870 competing well against the GeForce GTX 260. It not only matched the gameplay experience, but in Assassin’s Creed it edged out with faster framerates too. Count on drivers to mature in both camps as well.
The Radeon HD 4850 is the new sub-$200 video card to beat as it provides the best gameplay experience for the money. It provides a better experience than a GeForce 8800 GT and a GeForce 9800 GTX and is on par with GTX 260 while being less expensive.
While NVIDIA still ultimately holds the single-GPU performance crown with the GeForce GTX 280 it also holds the “Hard to Justify the Price” and “More Money Less Value” crowns with the GTX 280 as well. AMD is now offering the best value in video cards with its 4800 series GPU. And we also see AMD’s drivers maturing more for the 4800 series than we do for the new 200 series from NVIDIA so it is our guess that AMD’s performance will get even better with its new GPUs comparatively. .
For all of you that are upset with NVIDIA’s UMAP policy and stated that you would not purchase an NVIDIA GPU till NVIDIA put a stop to UMAP, you just got off easy. Certainly it will be interesting to see what shakes out with retail pricing and availability over the coming weeks. ---
beh che dire?? veramente 2 ottime schede :ubriachi: ! :mano: !
ciaooooo!!!
ps:
ma che aveva ieri mattina sto forum?? :confused: :muro:
è stata nvidia che per oscurare la presentazione della 4850 ha fatto un attacco hacker al sito e ha messo il logo di NVIDIA CUDA a tutto schermo! :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
paolox86
26-06-2008, 09:48
vero, va praticamente il doppio ;)
Eh già, l'aspetto pure io!!
Questa scheda sarà ricordata nella storia alla pari della 9700pro!!:D
La scimmia si fa sentire.. e pure prepotentemente :D
Ma è ufficiale che presenteranno anche una versione 1gb? Ed invece per la X2 si sa già quando e se la faranno?
Non so proprio se vale la pena aspettare o meno.
Endy.
Brightblade
26-06-2008, 09:56
Eh già, l'aspetto pure io!!
Questa scheda sarà ricordata nella storia alla pari della 9700pro!!:D
Certo che se l'aspettate voi che avete una 3870, cosa devo dire io che arrivo da una 7900GT, anzi, data la recente vendita della 7900GT, da una ASUS X300 attualmente, 6000 punti al 3dmark 01 col sistema in sign, l'ho fatto per curiosita' :asd:
Ma è ufficiale che presenteranno anche una versione 1gb? Ed invece per la X2 si sa già quando e se la faranno?
Endy.
si è ufficiale ma uscirà + avanti.
La X2 verrà presentata a fine agosto... come ai tempi della x1950xtx, speriamo nei sia una degna erede! :read:
fanculo mi sono perso la vga dal sito con i pick&pay...prima di cena c'erano, dopo cena vado per comprare ed erano finite... :rolleyes:
altro negozio che la vende???
michelgaetano
26-06-2008, 10:19
Certo che se l'aspettate voi che avete una 3870, cosa devo dire io che arrivo da una 7900GT, anzi, data la recente vendita della 7900GT, da una ASUS X300 attualmente, 6000 punti al 3dmark 01 col sistema in sign, l'ho fatto per curiosita' :asd:
LOL al confronto è così potente che il 3d mark 01 salta in aria
Io sto con una radeon 9200 ma faccio 7K al 2001 :asd:
Brightblade
26-06-2008, 10:35
LOL al confronto è così potente che il 3d mark 01 salta in aria
Considerando che con la 7900GT facevo 31000 punti, direi che sono un attimino GPU limited :sofico:
Io sto con una radeon 9200 ma faccio 7K al 2001 :asd:
Stasera la metto sotto liquido e ti passo :cool:
Dai non voglio mandare OT il thread pero' :D
Darkgift
26-06-2008, 10:44
DEVO resistere alla tentazione di Lerdammer !
Devo res......... :help: :help:
ma chi te lo fà fare :p
Konrad76
26-06-2008, 10:47
Quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto....almeno fino all'arrivo della 4870x2:cry: :cry:
Brightblade
26-06-2008, 10:49
Quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto....almeno fino all'arrivo della 4870x2:cry: :cry:
Non arrivera mai, e' una notizia messa in giro da nvidia per abbassare le vendite della 4870..
:asd: :asd:
darioz84
26-06-2008, 10:50
con il cross in firma resisti alla grande........:D
ma che te ne fai di 4 gpu!?? sono un inutilità...costano un botto e danno solo più problemi....se te le puoi permettere, beato te, ma spenderi i soldi in modo diverso...
(curiosità...che volt hai dato al procio??io al mio sono a 3.5, ma sono ancora a 1.29:D
Konrad76
26-06-2008, 10:53
Non arrivera mai, e' una notizia messa in giro da nvidia per abbassare le vendite della 4870..
:asd: :asd:
Non credo.......ci sono già in giro fotine e provette varie;)
Konrad76
26-06-2008, 10:54
ma che te ne fai di 4 gpu!?? sono un inutilità...costano un botto e danno solo più problemi....se te le puoi permettere, beato te, ma spenderi i soldi in modo diverso...
(curiosità...che volt hai dato al procio??io al mio sono a 3.5, ma sono ancora a 1.29:D
4 it's may che 2........hahahahahahahaahhahaha 4gigi con 1.36;)
4 it's may che 2........hahahahahahahaahhahaha 4gigi con 1.36;)
allora posso salire ancora?:D , sai essendo 45nm non volevo esagerare...
4is mei che ciu, ma anche inutile, forse se a 2500x 2000 e passa...
mircocatta
26-06-2008, 10:59
no è che sono inutili perchè ati non è nvidia per il lato driver, è già tanto che supporti una 1x2
Konrad76
26-06-2008, 11:05
Be.....io gioco a 1920x1200 e sono abituato a tenere tutto al max, effettivamente come driver ancora non ci siamo, ma piccoli miglioramenti ci sono ad ogni uscita.....ci vuole tempo e calma perchè ati per ogni novità faccia dei driver buoni.....succederà anche con la 4870, quindi per il momento aspetterò.....ma un cross di 4870x2 appena escono...:D :D volentierissimo...:D :D
Per la cpu dipende da tante cose, mobo ed fsb wall compreso, fondamentalmente abbiamo cpu un pelo diverse:D , ma come vcore puoi salire ancora un po;)
no è che sono inutili perchè ati non è nvidia per il lato driver, è già tanto che supporti una 1x2
u si, perche se metti 2 9800gtx in sli è tutta un ltra storia, li si che le prestazioni rasentano il 100%
L'attesa per il mio pc nuovo è stata premiata, stavo per prendere una 9800gtx ma queste nuove schede ati sono eccellenti sulla carta e per il portafogli.
Sarei interessato alla 4870 ma leggendo qua e là ho trovato notizie di temperature che sfiorano i 100°C sotto stress... non è un pò troppo?
non si rischia di cuocere la scheda soprattutto in estate?
Sarebbe complicato montare un dissipatore di terze parti?
fonte: http://en.expreview.com/2008/06/24/first-review-hd-4870-and-hd-4850/6/
Be.....io gioco a 1920x1200 e sono abituato a tenere tutto al max, effettivamente come driver ancora non ci siamo, ma piccoli miglioramenti ci sono ad ogni uscita.....ci vuole tempo e calma perchè ati per ogni novità faccia dei driver buoni.....succederà anche con la 4870, quindi per il momento aspetterò.....ma un cross di 4870x2 appena escono...:D :D volentierissimo...:D :D
Per la cpu dipende da tante cose, mobo ed fsb wall compreso, fondamentalmente abbiamo cpu un pelo diverse:D , ma come vcore puoi salire ancora un po;)
con 1.35 ero stabilissimo a 3800 ma mi sembrava un po tantino...
imha, aggiungere una seconda scheda da 400€ per poi stare li ad aspettare driver su driver sperando in piccoli miglioramenti, è puro masochismo...se poi ti piace averla e basta ok, come chi vole a tutti i cosi una 280gtx non per giocare ma slo per poter dire di avere la scheda top in assoluto...
L'attesa per il mio pc nuovo è stata premiata, stavo per prendere una 9800gtx ma queste nuove schede ati sono eccellenti sulla carta e per il portafogli.
Sarei interessato alla 4870 ma leggendo qua e là ho trovato notizie di temperature che sfiorano i 100°C sotto stress... non è un pò troppo?
E' abbastanza semplice, togli quattro viti e applichi dei dissipatori autoadesivi sulle ram.
Ah, giusto un pò di pasta termica sulla GPU e via, vedi come scendono le temperature
hardstyler
26-06-2008, 11:16
esatto!! a me nessuno mi ha letto, fattostà che le 4870 hanno la stessa rogna del bios che rallenta le ventole!! in una sola rece ho letto delle temp e quest'unica scriveva: 80° in idle per la 4850 e 77° in idle per la 4870...naturalmente in full non è dato sapere e guarda caso io che come tanti ho sfogliato tutte le rece o quasi non ho trovato una che parlasse in chiaro delle temperature, tranne una che ho letto e comunque non specificava i picchi e ora quella che hai segnalato tu.
Io non metto una scheda così dentro al case neanche se è doppio slot!!! Mi sa che mi toccherà prendere la Asus augurandomi che abbia anch'essa l'utiity per regolare le ventole come per la 4850 altrimenti di dissì da montare e flash di bios non se ne parla proprio!!!
guarda caso chi ha preso la 4850 se non ha preso il modello asus si è ritrovato con una scheda rovente con ventola al 27% e cosa ha fatto? ha flashato il bios da uno Asus per poi poter installare l'utility asus per la regolazione della ventola....:muro: Ste schede costano poco perchè scaldano troppo e secondo me pure sanno che avranno problemi in seguito....finchè è nuova non ci son problemi o quasi (ad uno la 50 è partita) però aspetta che entri dentro un pò di polvere e dopo vediamo.
Konrad76
26-06-2008, 11:17
con 1.35 ero stabilissimo a 3800 ma mi sembrava un po tantino...
imha, aggiungere una seconda scheda da 400€ per poi stare li ad aspettare driver su driver sperando in piccoli miglioramenti, è puro masochismo...se poi ti piace averla e basta ok, come chi vole a tutti i cosi una 280gtx non per giocare ma slo per poter dire di avere la scheda top in assoluto...
Be, ad oggi 400 euro li ho spesi per entrambe le 3870x2 quindi.....;)
Diobrando_21
26-06-2008, 11:18
ragazzi ma si sa quando uscirà una bella recensione della 4870 su questo forum?
perché io pensavo addirittura che ancora non fosse uscita visto che di solito sono molto puntuali con le recensioni...
ah una cosa, ma si sa qualcosa di una ipotetica 4870x2?
hardstyler
26-06-2008, 11:20
ragazzi ma si sa quando uscirà una bella recensione della 4870 su questo forum?
perché io pensavo addirittura che ancora non fosse uscita visto che di solito sono molto puntuali con le recensioni...
ah una cosa, ma si sa qualcosa di una ipotetica 4870x2?
scalderà 150° in idle....:cool: se vanno avanti così a fare i bios disastrati.....compreremo tutti Asus va!
hardstyler
26-06-2008, 11:25
When we test with FurMark, GPU temp climbs up fast, almost reach 100C (AMD 4870), quite terrible. Also the fan speed begin to raise up, when it going to 50% the noise level is already very high.
We have to say, the stock cooler is more like a stock cooker. We strongly recommend users use a aftermarket cooler....se le tengano pure ste schede!! tanto con la x1950 pro a cosa non gioco al max dettaglio??? a Crysis.....sai che mi frego poi di abilitare i filtri e a 1280 per giunta....:cool: buon caldo a tutti!!! prenderò una 4870 quando ne uscirà una che farà 70° in full...
Diobrando_21
26-06-2008, 11:30
scalderà 150° in idle....:cool: se vanno avanti così a fare i bios disastrati.....compreremo tutti Asus va!
si ma si sa quando esce la 4070x2? o e già uscita pure quella?
Per la recensione si sa qualcosa?
hardstyler
26-06-2008, 11:35
a settembre dovrebbe uscire per cercto la 1 gb, la X2 sicuramente più avanti.
mircocatta
26-06-2008, 11:55
u si, perche se metti 2 9800gtx in sli è tutta un ltra storia, li si che le prestazioni rasentano il 100%
non c'è bisogno di fare ironia, ho semplicemente detto al verità, ati non credo che supporterà molto un 2x 4870x2 ..così come non lo ha fatto per due 3870x2...
<^MORFEO^>
26-06-2008, 12:00
non c'è bisogno di fare ironia, ho semplicemente detto al verità, ati non credo che supporterà molto un 2x 4870x2 ..così come non lo ha fatto per due 3870x2...
Io la vedo così invece:
Ora che ATI ha la possibilità tangibile di raggiungere il top di prestazioni e di sconfiggere nVidia con la 4870x2, non si farà scappare questa occasione e farà di tutto per evidenziarlo e supportarlo...
Questo riguardo alla singola 4870x2... Per un crossfire di 4870x2, non penso neanch'io che avrà tutto questo supporto poichè IMHO sarà una cosa mostruosa :eek:
Per la 3870x2 è stato diverso il discorso poichè anche appena uscita era già battuta in prestazioni delle schede nVidia quindi non aveva molto scopo per la corsa alle prestazioni ;)
E' solo una mia idea eh :stordita:
Konrad76
26-06-2008, 12:00
Non è del tutto vero......come detto prima ad ogni driver nuovo viene ampliato il supporto ai giochi.....è solo che non riescono a farlo subito...
Abbiamo un link dove sono riportati tutte le reviews..in particolare quelle di sull'architettura....?
Consultare "Aspettando R700", "T.U.4850", "Aspettando 4870" mi ha letteralmente confuso..:doh:
Secondo me era meglio svluppare un unico 3D del tipo RV770 in tutte le salse.....
Diobrando_21
26-06-2008, 12:09
scusate due domandine:
1- innanzitutto cosa si intende per R700?
2- ma la 4870 si propone come la rivale della gtx280 o della gtx260?
88diablos
26-06-2008, 12:10
scusate due domandine:
r700 è la gpu
come prezzo è rivale della 260 ma come prestazioni oserei della 280;)
Diobrando_21
26-06-2008, 12:14
ok grazie ;)
ma allora RV770 cos'è?
r700 è la gpu
Eh, adesso non esageriamo. Da quel che ho potuto vedere e' al livello della 260 (o poco di piu') solo che in alcuni scenari sale davvero ai livelli della 280...
E per quel prezzo direi che e' un'affarone (ed infatti me la piglio)
albert75
26-06-2008, 12:15
scusate due domandine:
R700 = 2*RV770= 4870X2
HackaB321
26-06-2008, 12:16
Abbiamo un link dove sono riportati tutte le reviews..in particolare quelle di sull'architettura....?
Consultare "Aspettando R700", "T.U.4850", "Aspettando 4870" mi ha letteralmente confuso..:doh:
Secondo me era meglio svluppare un unico 3D del tipo RV770 in tutte le salse.....
qui tutte le recensioni:
http://forum.elitebastards.com/viewtopic.php?f=1&t=23237
per la parte più tecnica (in attesa di beyond):
http://techreport.com/articles.x/14990/1
http://www.rage3d.com/print.php?article=/reviews/video/atirv770/architecture
http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=3341
Per un riassunto delle prestazioni con le varie concorrenti
http://www.hardware.fr/articles/725-1/dossier-amd-radeon-hd-4870-4850.html
http://en.expreview.com/2008/06/24/first-review-hd-4870-and-hd-4850/
Diobrando_21
26-06-2008, 12:19
e non si ha una data d'uscita per la 4870x2?
cmq è meglio una 4870x2 o due 4870 in crossfire?
<^MORFEO^>
26-06-2008, 12:23
scusate due domandine:
r700 è la gpu
Beh insomma...
R700 è il nome in codice della GPU ed in particolare indica la 4870x2 che uscirà questo autunno/inverno...
Poi la 4870 costa pure anche 60-70€ in meno della GTX260 ed era stata creata per attestarsi tra la 9800GTX+ e la 9800GX2... Che poi le prestazioni siano risultate ottime, è un altro discorso :ciapet:
HackaB321
26-06-2008, 12:24
Beh insomma...
R700 è il nome in codice della GPU ed in particolare indica la 4870x2 che uscirà questo autunno/inverno...
Poi la 4870 costa pure anche 60-70€ in meno della GTX260 ed era stata creata per attestarsi tra la 9800GTX+ e la 9800GX2... Che poi le prestazioni siano risultate ottime, è un altro discorso :ciapet:
agosto
Diobrando_21
26-06-2008, 12:25
quindi la 4870x2 dovrebbe superare anche la gtx280 in teoria, giusto?
qui tutte le recensioni:
:ave: piu legggo rece più mi chiedo dove i fan boy trovino la forza per difendere nvidia...sono quasi di più i tes in cui la 4870 supera o pareggia la 280 che quelli in cui viene battuta...la 260 la vince solo in crisis per un paio di fps...strepitoso...
ps-ti ho copiato l'immagine in firma, mai come oggi è veritiera!!!
in teoria e anche in pratica e mica di poco anche...ptrebbe potenzialmente andare quasi il doppio...
goldorak
26-06-2008, 12:27
Conta che due 4850 in crossfire sono un tantino piu' veloce :sofico: della GTX280.
<^MORFEO^>
26-06-2008, 12:27
agosto
ero rimasto in dietro con le carte allora :D
Beh,meglio allora...
Sicuramente lo sarà ;)
Athlon 64 3000+
26-06-2008, 12:28
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUyNCw4LCxoZW50aHVzaWFzdA==
ecco un'altro test sulle temperature della HD 4870 e HD 4850.
Mister Tarpone
26-06-2008, 12:31
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUyNCw4LCxoZW50aHVzaWFzdA==
ecco un'altro test sulle temperature della HD 4870 e HD 4850.
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23052777&postcount=1384
sta review l'ho postata 3 pagine fa ;)
major1977
26-06-2008, 12:32
ragazzi come rumorosità la 4870 sapete dirmi se è peggio di una x1950xt?? :stordita:
infine dite che conviene cambiare la mia 8800gt con qsta? :confused:
Diobrando_21
26-06-2008, 12:34
spettacolo! :D
e sarebbe meglio una 4870x2 o due 4870 in crossfire?
qui tutte le recensioni:
Grazie mille...:mano:
Adesso sto dando uno sguardo a Rage3D....:)
non si sa bene...
se hai la mobo giusta il cross di due schede. Ma gira voce che nellx2 ci sarà qualche ottimizzazione che non si sà bene se valga o no anche per le shede singole...
Diobrando_21
26-06-2008, 12:40
che intendi per mobo giusta? io vorrei una asus P5E che ne dici?
è proprio quello che mi sto chiedendo :D
io ho una mobo p5e (x38) e un cf a un buon prezzo non mi dispiacerebbe
certo le soluzioni a scheda singola le prediligo, ma se fosse decisamente piu potente... probabilmente bisognera' attendere qualche test , ma prima devono arrivare le schede :)
HackaB321
26-06-2008, 12:42
La prima. Perchè non richiede mobo ad hoc e soprattutto perchè presenterà delle innovazioni rispetto al cf tradizionale.
Per contenere i consumi però potrebbe essere composta da due gpu con GDDR5 ma alle frequenze della 4850 e in quel caso non so se andrà più di un cf di 4870 anche con le innovazioni previste. Tradotto: meglio aspettare agosto.
è proprio quello che mi sto chiedendo :D
io ho una mobo p5e (x38) e un cf a un buon prezzo non mi dispiacerebbe
certo le soluzioni a scheda singola le prediligo, ma se fosse decisamente piu potente... probabilmente bisognera' attendere qualche test , ma prima devono arrivare le schede :)
Ma su una P35 come andrebbe il crossfire di due schede 4870?
Io arrivo da una sequenza di 4 schede nvidia (GF2Ti-GF4Ti-GF5900XT-GF7900GT), pero' a sto giro, come prezzo/prestazioni/innovazione, ste 48xx sono troppo irresistibili :D
edit. Aggiungo una domanda, mi sembra di aver capito che la feature Avivo delle ATI, rende disponibile un'opzione per regolare i colori al pari del Digital Vibrance nvidia.. e' cosi' o sbaglio? Mi interessa particolarmente, perche' connettendomi con cavo DVI-HDMI alla tv, su quest'ingresso non ho la possibilita' di regolare i colori, che di base mi sembrano un po' smorti. Con la 7900gt ovviavo al problema proprio con il digital vibrance.
Di solito le ATi hanno i colori già più "sparati" di base, ed infatti l'immagine di solito con le ATI sembra più bella anche per quello. Comunque il controllo della saturazione dei colori c'è comunque... :)
Endy.
Quella da 1GB credo uscirà a fine luglio inizio agosto, ma non c'è nulla di certo, a parte che uscirà non appena le forniture di GDDR5 saranno sufficienti. :boh:
La HD4870X2 esce a fine Agosto.
When we test with FurMark, GPU temp climbs up fast, almost reach 100C (AMD 4870), quite terrible. Also the fan speed begin to raise up, when it going to 50% the noise level is already very high.
We have to say, the stock cooler is more like a stock cooker. We strongly recommend users use a aftermarket cooler....se le tengano pure ste schede!! tanto con la x1950 pro a cosa non gioco al max dettaglio??? a Crysis.....sai che mi frego poi di abilitare i filtri e a 1280 per giunta....:cool: buon caldo a tutti!!! prenderò una 4870 quando ne uscirà una che farà 70° in full...
Alzare le ventole no, eh? :fagiano:
Sì e anche di brutto, almeno stando a come va un CF di HD4870. :)
E' uscita la review della HD4850 di XbitLabs, ecco il loro test di consumo (che stima il consumo reale di picco della scheda). ;)
http://www.xbitlabs.com/images/video/ati-radeon-hd4850/hd4850_power.gif
Anche loro comunque confermano che:
Thanks to the matching mounting holes you can use every cooler that supports Radeon HD 3870/3850 cards.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4850_2.html#sect0
hardstyler
26-06-2008, 12:49
un dettaglio importante: in una rece hanno detto, oltre a scaldare troppo ecc.. ecc...che la Sapphire ha inviato lorto dei file di BIOS che PRESUMONO siano per aggiustere le temperature.....speriamo sia vero!!!! Sennò niente ah....non butto 250€ e mi dura se va bene 1 anno...oltre al fatto che farebbe male anche al resto dell'hw....preso 1 anno fa:muro:
Mister Tarpone
26-06-2008, 12:49
ma nella review di xbitlabs mancano i test con i giochi...
peccato perchè loro ne testan tantissimi.. :muro:
hardstyler
26-06-2008, 12:54
e come no, se si potrà fare volentieri!!! Ma si può con RIVATUNER o altri software già usciti o in uscita a brevissimo???
Con le Asus non si sa ma vista la 4850 in teoria hanno già il loro software....per tutti gli altri brand chi lo sa??? CAmbiare dissì??? Beh, non me la sento di farlo, non sono esperto e se lo facessi vorrei esclusivamente uno dual slot con l'aria che esce da dietro! Vedremo come si evolverà la situazione!
Se è per questo non voglio neanche cambiare procio da solo per il semplice motivo che non mi fido, ho avuto una spiacevole esperienza con la ventola del vecchio p4 3ghz, tutto montato ok ma la ventola non girava perchè incastrata, il perchè ancora non lo so fattostà che mi hanno detto che ho montato il dissì ruotato in altro modo.....mah....per questo non mi fido e non faccio neanche il resto tipo modding di schede video ma per il montaggio del resto non c'è problema....Voi come avete imparato? smanettando e in caso di danni ci avete rimesso soldi? scusate l'OT ma vorrei capire!!!
per renderla proprio perfetta potevano metterci 800MB di memoria come nella 260......
ho cercato ovunque info sulla 1GB ma ancora niente, tocca aspettare almeno a metà Luglio temo
che intendi per mobo giusta? io vorrei una asus P5E che ne dici?
ecco, quella è una di quelle giuste:D
Mister Tarpone
26-06-2008, 12:56
per renderla proprio perfetta potevano metterci 800MB di memoria come nella 260......
ho cercato ovunque info sulla 1GB ma ancora niente, tocca aspettare almeno a metà Luglio temo
:mbe: non è possibile montare quantitativi "strani" di memoria con le ati :asd:
quindi o 512mega o 1Gb... ;)
Diobrando_21
26-06-2008, 12:57
si il fatto è che non vorrei aspettare troppo per farmi il pc nuovo...chissà quando esce la 4870x2?
a sto punto mi prenderei una 4870 e poi quando sarà necessario avevo pensato di fare ul crossfire...tutto dipende dai tempio di uscita della x2
Riformulo la mia domanda: secondo voi su una asus P35 è meglio una 4870X2 o due 4870 in crossfire? :)
Di solito le ATi hanno i colori già più "sparati" di base, ed infatti l'immagine di solito con le ATI sembra più bella anche per quello. Comunque il controllo della saturazione dei colori c'è comunque... :)
Quella da 1GB credo uscirà a fine luglio inizio agosto, ma non c'è nulla di certo, a parte che uscirà non appena le forniture di GDDR5 saranno sufficienti. :boh:
E' uscita la review della HD4850 di XbitLabs, ecco il loro test di consumo (che stima il consumo reale di picco della scheda). ;)
http://www.xbitlabs.com/images/video/ati-radeon-hd4850/hd4850_power.gif
Anche loro comunque confermano che:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4850_2.html#sect0
per la HD4850 è uscita una nuova versione di BIOS che abbassa le frequenze 2D da 500/750 a 160/500 con conseguente calo dei consumi. Il voltaggio in idle passa da 1.084v a 1.046v mentre in full è di 1.2v (1.16v - 1.19v reali). ;)
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
:mbe: non è possibile montare quantitativi "strani" di memoria con le ati :asd:
quindi o 512mega o 1Gb... ;)
se il bus è a 256bit possono fare anche 768mb (256*3)... no?? :confused:
A occhio e croce direi la X2, in modo che le due GPU lavorino a x8 ognuna, invece che x16/x4 come accadrebbe nell'altro caso.
quoto, meglio la 4870x2. Il CF va da schifo con 16x-4x....
DartBizu
26-06-2008, 13:01
768 si vede che non è strano :D :D :D
michelgaetano
26-06-2008, 13:02
Ricordo che la 8800 gtx era a 384 di bus e 768 mb di ram
I conti in tal senso tornano, solo non so se sia possibile sulle ATi
Hellrazer
26-06-2008, 13:02
Riformulo la mia domanda: secondo voi su una asus P35 è meglio una 4870X2 o due 4870 in crossfire? :)
dipende se è vero che nel cf metteranno uno sharing di mem, però si sentono di innovazioni anche per il nuovo x2 quindi è troppo presto con ste domande! aspettate che esca la x2 prima di decidere anche perchè qualunque risposta per ora rappresenta solo un ilazione di chi ve la da!
e se avete la scimmia incontrollabile intanto prendetene 1 e poi vedete se raddoppiare o cambiare a x2
cmq se gli slot sono 1 a 16 e 1 a 4 il cf POTREBBE risultarne limitato!
e come no, se si potrà fare volentieri!!! Ma si può con RIVATUNER o altri software già usciti o in uscita a brevissimo???
Con le Asus non si sa ma vista la 4850 in teoria hanno già il loro software....per tutti gli altri brand chi lo sa??? CAmbiare dissì??? Beh, non me la sento di farlo, non sono esperto e se lo facessi vorrei esclusivamente uno dual slot con l'aria che esce da dietro! Vedremo come si evolverà la situazione!
Se è per questo non voglio neanche cambiare procio da solo per il semplice motivo che non mi fido, ho avuto una spiacevole esperienza con la ventola del vecchio p4 3ghz, tutto montato ok ma la ventola non girava perchè incastrata, il perchè ancora non lo so fattostà che mi hanno detto che ho montato il dissì ruotato in altro modo.....mah....per questo non mi fido e non faccio neanche il resto tipo modding di schede video ma per il montaggio del resto non c'è problema....Voi come avete imparato? smanettando e in caso di danni ci avete rimesso soldi? scusate l'OT ma vorrei capire!!!
Come tutte le schede appena uscite il supporto dei programmini per il tweaking arriva quasi immediatamente. E come in tutte le schede si potrà cambiare velocità di rotazione alla ventola. Ti cerchi il compromesso migliore tra rumorosità e raffreddamento e sei a posto. :fagiano:
si il fatto è che non vorrei aspettare troppo per farmi il pc nuovo...chissà quando esce la 4870x2?
a sto punto mi prenderei una 4870 e poi quando sarà necessario avevo pensato di fare ul crossfire...tutto dipende dai tempio di uscita della x2
A fine agostooooooo! :stordita:
ma nella review di xbitlabs mancano i test con i giochi...
peccato perchè loro ne testan tantissimi.. :muro:
Già, è solo una preview. Però ci sono parecchi test sintetici ed il confronto tra AA, che conferma quello che dicevo tempo fa, AA8x ATI = AA8xQ NV. ;)
Mister Tarpone
26-06-2008, 13:04
non credo proprio... ;)
A occhio e croce direi la X2, in modo che le due GPU lavorino a x8 ognuna, invece che x16/x4 come accadrebbe nell'altro caso.
a 8X? :confused: Quindi una 4870X2 sarebbe limitata dalla banda del PCI express 1 a 16X o no? Mi conviene allora passare prima da P35 a X38? :confused:
michelgaetano
26-06-2008, 13:07
?
Scusate ma un CF su slot a 16x divide le schede dando 8x e 8x?
No. Bus a esterno * multipli di 2. I 768 venivano da un bus esterno a 384bit. 384*2=768. :)
Vie di mezzo non ce ne sono, anche perchè a questo punto credo che ATI un bus esterno a più di 256bit non lo farà per un pezzo (solo con un tranquillo OC delle GDDR5 si arriva a 140GB/s...). Per l'interno non garantisco, dato che sono già arrivati a 2048bit... :asd:
Hellrazer
26-06-2008, 13:09
?
si parlava di x2 che montata su 1 da 16 ovviamente ogni gpu aveva a disposizione solo 8x
mentre per il cros dipende dai tuoi slot se ne hai 2 da 16 allora ne userai 2 da 16
e anche dalla mobo ma ora sono quasi tutte dual 16
michelgaetano
26-06-2008, 13:10
Quindi in tal senso ogni soluzione X2 andrà per forza più lenta del CF...
?
e quello che voglio capire anch'io. Cioè se monto una soluzione tipo 4870X2 o 9800GX2 le due GPU lavorano a 8x? Non è una grossa limitazione?
Poi ancora non si capisce un tubo se queste nuove VGA riescono a saturare un PCI ex 16X.
hardstyler
26-06-2008, 13:11
OTTIMO! GRAZIE A.L.M.!:cool: magari mi prendo la sapphire 4870, la riuscirei ad avere entro sabato!!
Quindi in tal senso ogni soluzione X2 andrà per forza più lenta del CF...
No, dipende su quale chipset fai sto crossfire. Se lo fai su X38 allora ok. Ma su P35?
Diobrando_21
26-06-2008, 13:13
davvero? se esce a fine agosto allora prendo la 4870x2 tanto io comprerò il pc per ottobre
michelgaetano
26-06-2008, 13:14
No, dipende su quale chipset fai sto crossfire. Se lo fai su X38 allora ok. Ma su P35?
Si ma non abbiamo slot 32 x :confused: (lol)
Cioè la X2 andrebbe su slot singolo, che vedrebbe dimezzato lo slot 16x...o no?
:mc:
Tra l'altro su XbitLabs si sa anche già il nome di uno dei giochi DX10.1 di prossima uscita (quello EA): BattleForge, che dovrebbe uscire entro fine anno. :)
Qui c'è il video.
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1014610040138
According to officials from Phenomic Studio, the BattleForge game runs about 30% faster on DX10.1 compared to DX10 thanks to lower amount of rendering passes needed (perhaps, not in all types of scenes).
davvero? se esce a fine agosto allora prendo la 4870x2 tanto io comprerò il pc per ottobre
Ma infatti aspetta, leggiti le recensioni ed i pareri di chi le prenderà subito e poi decidi. :)
argent1981
26-06-2008, 13:20
dite che il mio alimentatore regge? http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20051014/images/hiper-09.jpg
Si ma non abbiamo slot 32 x :confused: (lol)
Cioè la X2 andrebbe su slot singolo, che vedrebbe dimezzato lo slot 16x...o no?
No No NOOOOO! Ditemi che non devo cambiare la mia P35 con una X38! :cry:
michelgaetano
26-06-2008, 13:21
Parlando un attimo di dirette concorrenti...
Alcune gtx 280 nel topic ufficiale fischiano!
Poi la gente dice che le schede ATi fanno schifo e sono una merda....ma per favore :muro:
Parlando un attimo di dirette concorrenti...
Alcune gtx 280 nel topic ufficiale fischiano!
Poi la gente dice che le schede ATi fanno schifo e sono una merda....ma per favore :muro:
Michel, vedo che anche tu hai una P35. Cerchiamo di capire se è opportuno passare a PCI ex 2.0 o no.
HackaB321
26-06-2008, 13:24
Tra l'altro su XbitLabs si sa anche già il nome di uno dei giochi DX10.1 di prossima uscita (quello EA): BattleForge, che dovrebbe uscire entro fine anno. :)
Qui c'è il video.
:eekk:
azz ci vuole subito una patch per evitare di fare tutti sti passaggi in meno...
michelgaetano
26-06-2008, 13:24
Michel, vedo che anche tu hai una P35. Cerchiamo di capire se è opportuno passare a PCI ex 2.0 o no.
Beh attualmente non lo è, c'è da vedere se con la 4870X2 sì...
Serve qualche esperto che mette chiarezza, io mi son perso ^^"
<^MORFEO^>
26-06-2008, 13:25
Qui c'è il video.
:sbav: :huh:
:eekk:
azz ci vuole subito una patch per evitare di fare tutti sti passaggi in meno...
infatti, non va bene...tornare subito a DX 10.0! :asd:
Mister Tarpone
26-06-2008, 13:28
evidentemente lo pensavi pure te. altrimenti non capisco perchè fino ad oggi ti sei preso solo schede nvidia :asd: vedi anche l'ultima tua spesa...una 96GT invece di una 3870... :mbe:
ciaoooo :ops:
Fire Hurricane
26-06-2008, 13:28
VGA del cacchio
Mister Tarpone
26-06-2008, 13:30
VGA del cacchio
:sbonk:
Fire Hurricane
26-06-2008, 13:31
adesso con sti nuovi physix è questione di tempo ma se la toglieranno di mezzo sta ATI.
Aspttate i giochi nuovi ben ottimizzati Physix e Nvidia e poi ne riparliamo
fanculium
26-06-2008, 13:32
Ciao!!
Volevo farvi una fomanda,
Possiedo da circa un anno la sfortunata hd2900XT:muro: ed ero intenzionato a cambiare skeda!Mi attira tantissimo qst 4870, ma vi volevo chiedere l'incremento prestazionale che avrò sarà notevole??o mi conviene aspettare la 4870x2???Ora ho un monitor 19'' ma a breve lo cambierò per un 24:D
GRAZIE!
CIAO!;)
sei limitato con il p35 in crossfire (16x-4x anziche tutti e due 16x come per l'x38). meglio una scheda 4870x2.
Mister Tarpone
26-06-2008, 13:33
adesso con sti nuovi physix è questione di tempo ma se la toglieranno di mezzo sta ATI.
eh no ;) a sto giro non credo proprio che basteranno sti driver physix per fornteggiare le nuove ati come si deve... :asd: ;)
e te lo dice uno che ha sempre preferito nvidia :asd:
NightStalker
26-06-2008, 13:33
mmm dubito ne usciranno molti... alla fin fine, il motore fisico predominante rimane Havoc. E molte sw house saranno motivate a usare quelle (che tra l'altro ha alle spalle Intel :asd: )
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. :sbonk:
Ciao!!
Volevo farvi una fomanda,
Possiedo da circa un anno la sfortunata hd2900XT:muro: ed ero intenzionato a cambiare skeda!Mi attira tantissimo qst 4870, ma vi volevo chiedere l'incremento prestazionale che avrò sarà notevole??o mi conviene aspettare la 4870x2???Ora ho un monitor 19'' ma a breve lo cambierò per un 24:D
GRAZIE!
CIAO!;)
per il 19 ci sguazzi con la 4870 , pure troppo ....
ma se vai su un 24... una 4870x2 te la consiglio :D
michelgaetano
26-06-2008, 13:35
evidentemente lo pensavi pure te. altrimenti non capisco perchè fino ad oggi ti sei preso solo schede nvidia :asd: vedi anche l'ultima tua spesa...una 96GT invece di una 3870... :mbe:
ciaoooo :ops:
Al momento in cui l'ho presa, la differenza di prezzo era irrisoria, non avevo motivo per cambiare brand, non mi sono mai trovato male con nVidia.
A parità di prezzo/prestazioni, penso sceglierei NVIDIA.
Qui però la parità di prezzo è qualcosa che non esiste. (HD4850 vs 9800gtx, gtx+, 4870 vs gtx 260. Anzi, a guardare trovaprezzi, il raffronto per prezzi sarebbe quasi 9800 gtx vs 4870.)
albortola
26-06-2008, 13:36
ma cosaaa
no ma poi bellissimo il fatto " giochi ottimizzati NVIDIA"... CHE xxxxx significa?
che si limiteranno solo a togliere come per assassin il supporto dx10.1 oppure che faranno in modo da taroccare le schede ati facendo ottimizzazioni solo per chipset nvidia? ma per favore.
Foglia Morta
26-06-2008, 13:36
Gainward aveva commercializzato anche la X1950 PRO se non sbaglio... ma per il resto ha sempre lavorato esclusivamente con gpu nVidia.
A sto giro anche 4800 series:
http://c.imagehost.org/0378/Gainward_Radeon_HD_4870_01.jpg
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=20575&catid=2
albortola
26-06-2008, 13:37
Al momento in cui l'ho presa, la differenza di prezzo era irrisoria, non avevo motivo per cambiare brand, non mi sono mai trovato male con nVidia.
Qui però la parità di prezzo è qualcosa che non esiste. (HD4850 vs 9800gtx, gtx+, 4870 vs gtx 260. Anzi, a guardare trovaprezzi, il raffronto per prezzi sarebbe quasi 9800 gtx vs 4870.)
235 vs 220 :D
DarkMessiah90
26-06-2008, 13:37
bimbominkia -.-
non è che se ati/amd fallisce tu ci guadagni forse lo devi capire:ciapet:
visto che se ati fallisce si potranno trovare non so delle semplici 9600gt a 200 euro :eek: dimmi a te piace come cosa? non credo quindi non te ne uscire con stronzate cosi dai
Mister Tarpone
26-06-2008, 13:38
si concordo con questo tuo post ;)
...attualmente il confronto prezzo prestazioni di queste nuove ati rende ridicole le gtx260 e 280.....e c'è poco da aggiungere.. ;)
Gainward aveva commercializzato anche la X1950 PRO se non sbaglio... ma per il resto ha sempre lavorato esclusivamente con gpu nVidia.
Bella. In effetti con le HD2xxx e HD3xxx ATI aveva perso parecchi partners, se tornano all'ovile un motivo ci sarà. ;)
goldorak
26-06-2008, 13:43
infatti, non va bene...tornare subito a DX 10.0! :asd:
Sai com'e', le dx 10.1 non le usa nessuno. (cit.) :fagiano:
<^MORFEO^>
26-06-2008, 13:43
Bella. In effetti con le HD2xxx e HD3xxx ATI aveva perso parecchi partners, se tornano all'ovile un motivo ci sarà. ;)
Tra poco vedremo anche la XFX 4870 512MB, la Point Of view 4870 512MB e la Zotac 4870 AMP Edition... :ops2:
paolox86
26-06-2008, 13:44
Addirittura Gainward?? Lol. Solo questo è indice di successo.:)
Comunque è uno dei brand più cari di solito... Per me i loro golden samples se li possono tenere...:D
michelgaetano
26-06-2008, 13:44
!!! Il mio amore gainward! Fa anche le 4850? Sento il richiamo!
Pazzesco, che ci fa con le gpu ATi?!
si concordo con questo tuo post ;)
...attualmente il confronto prezzo prestazioni di queste nuove ati rende ridicole le gtx260 e 280.....e c'è poco da aggiungere.. ;)
Il Tarpo ne sa :D
mircocatta
26-06-2008, 13:46
anche gainward?? :sofico:
sinonimo di qualità, mi sa che punterò su quella ;)
No No NOOOOO! Ditemi che non devo cambiare la mia P35 con una X38! :cry:
Sono state dette delle inesattezze... la HD3870X2 e futura HD4870X2 sono due schede video composte da 2 gpu sullo stesso pcb, che implementano al suo interno la tecnologia CrossFireX per gestirsi le 2 gpu con un quantitativo di memoria ecc.... quindi a tutti gli effetti possono essere definite schede video normali! quindi posto su una connessione PCI-E 16X meccanica la scheda lavora su una connessione 16X anche elettrica! Poi il P35 é un chipset che puo avere anche 2 slot PCI-E 16x meccanici, con una sola scheda lo slot PCI-E lavora a 16X elettrici, se vengono montate due schede su dentrambi li slot PCI-E per un CrossFireX lavorano ognuna a 8X elettrici, al contratio di un X38 o X48 che non prevedono il dimezzamento di banda (da 16x a 8x elettrici) quando viene implementato il CrossFireX.
Cosi come avviene per l'SLI nei chipset 750 a confronto dei 780 e 790!
Detto questo uno slot che lavora a 8x non impatta molto sulle prestazioni se le schede in questioni non sono esageratamente potenti e cmq cambia molto a seconda dei giochi usati... in questo caso due HD4870 sono notevolmente prestanti il che a occhio e croce mi fa pensare senza ombra di dubbio che lavorino meglio su due slot 16x elettrici invece che su due slot 8x elettrici, salvo cmq l'ottimizazione del CrossFire e salvo di avere dei driver decenti!
Da quello che si é visto sino ad ora la scheda singola con due gpu é leggermente meno prestante della rispettiva configurazione in CrossFireX di due schede della stessa famiglia (tipo HD3870X2 vs CrossFireX HD3870) ma se il chipset che hai é il P35 ti consiglio la scheda singola a due gpu sullo stesso pcb cosi ti risparmi le menate di un CrossFire e va sicuramente bene! ;) a patto di avere un Ali dimensionato :)
michelgaetano
26-06-2008, 13:47
Quasi mi perdevo questo post
Ma per favore.
Foglia Morta
26-06-2008, 13:48
!!! Il mio amore gainward! Fa anche le 4850? Sento il richiamo!
Pazzesco, che ci fa con le gpu ATi?!
Ovvio che si... segui il link che ho postato ;)
goldorak
L'importante e' crederci. :p
argent1981
dite che il mio alimentatore regge? http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20051014/images/hiper-09.jpg
dite che regge?
Darkgift
:help: -LO !!!!
paolox86
26-06-2008, 13:49
VGA del cacchio
E questo dove lo metti??? LOL :D
L'uomo in verde è QUI!
mokaverus
26-06-2008, 13:50
hai praticamente ammesso che ati abbia fatto un buon lavoro, l' I-nvidia fa brutti scherzi.
Darkgift
26-06-2008, 13:50
Addirittura Gainward?? Lol. Solo questo è indice di successo.:)
Comunque è uno dei brand più cari di solito... Per me i loro golden samples se li possono tenere...:D
Di gainward mi piace pero' che usano spesso dissipatori non reference...speriamo si sbizzarriscano anche con questa serie 4000.
Bellissima scheda e scatola...molto aggressiva ;)
mokaverus
26-06-2008, 13:51
dite che regge?
per una 4870 penso di si.
Evangelion01
26-06-2008, 13:52
Eccolo li il fanboy dello zerotherm nirvana, del cm 690 e ora di nvidia.. :asd:
Lasciatelo stare, non ne vale la pena. :rolleyes:
Avete visto su trovapacchi? La 4870 a 239€. A questo prezzo annichilisce la 260 e butta fuori mercato tutte le vga nvidia dalla 9800gtx in su... :Prrr:
GRazie Ati! Così anche nvidia dovrà tagliare di netto i prezzi , tutto a nostro vantaggio. :p
Mi sa che la fisica sulla scheda video ci mettera' un po' a decollare, ora che i quad core sono cosi' diffusi e i giochi sembra che non sappiano cosa farsene di due di quelli.... mi sa che inizieranno a utilizzare un intero core solo per la fisica piuttosto che caricare la GPU anche di quel compito e magari sottoutilizzare la CPU...
michelgaetano
26-06-2008, 13:54
Bah è inutile perdere tempo dietro quell utente, non vuole capire.
Giustamente è stato anche sospeso.
Che bella ! :eek:
mircocatta
26-06-2008, 13:55
Ordinati Thermalright HR-03 GT e Noctua NF-B9 per la futura HD4870 che ordinerò appena disponibile...
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/8162-palit-radeon-hd4870-512mb-graphics-card-review-21.html
vedremo chi avrà temperature minori :Prrr:
bella, però sapphire è sapphire. :asd:
mircocatta
26-06-2008, 13:59
eh no ;) a sto giro non credo proprio che basteranno sti driver physix per fornteggiare le nuove ati come si deve... :asd: ;)
e te lo dice uno che ha sempre preferito nvidia :asd:
e ripeto che secondo me fare i calcoli della fisica alla gpu faranno calare gli fps perchè c'è meno potenza di calcolo a disposizione per il 3D :asd:
michelgaetano
26-06-2008, 13:59
e ripeto che secondo me fare i calcoli della fisica alla gpu faranno calare gli fps perchè c'è meno potenza di calcolo a disposizione per il 3D :asd:
Mi sono sempre chiesto questo.
bluefrog
26-06-2008, 14:00
Una 4870 consuma abbastanza meno di una HD 2900 XT, giusto?
paolox86
26-06-2008, 14:00
Avete visto su trovapacchi? La 4870 a 239€. A questo prezzo annichilisce la 260 e butta fuori mercato tutte le vga nvidia dalla 9800gtx in su... :Prrr:
GRazie Ati! Così anche nvidia dovrà tagliare di netto i prezzi , tutto a nostro vantaggio. :p
Ottimo! Aspetto la comparativa tra questa e la versione da 1 gb e poi vedo quale prendere
mircocatta
26-06-2008, 14:01
Qui c'è il video.
sono l'unico a cui fa pena questo video?? :fagiano: :stordita: sembra di 4 anni fa :mbe:
in cosa si capisce che sono directx10.1 ? su cosa si differenzia?
paolox86
26-06-2008, 14:01
Una 4870 consuma abbastanza meno di una HD 2900 XT, giusto?
Si però in idle per ora è deludente... Ma dovrebbe essere risolto a breve.
Di gainward mi piace pero' che usano spesso dissipatori non reference...speriamo si sbizzarriscano anche con questa serie 4000.
Bellissima scheda e scatola...molto aggressiva ;)
sopratutto la bestia dietro le sbarre... sinonimo di qualcosa (:Perfido:).... mi ricorda anche naruto xD e la volpe a nove code.... ASD guarda caso rossa XD
mircocatta
26-06-2008, 14:06
Eccolo li il fanboy dello zerotherm nirvana,
se permetti è il best del best il nirvana:read:
mircocatta
26-06-2008, 14:08
ma allora è uscitaaaaaaaaaaaaa!!!!! :eek:
corro a vedere se è disponibileee:eek: :eek:
michelgaetano
26-06-2008, 14:08
Io sono soddisfattissimo del mio Nirvana, per 40 euro è tra i migliori :)
Ovviamente costa meno e rende meno di altri mostri come l inferno extinguisher, stica :asd:
michelgaetano
26-06-2008, 14:09
ma allora è uscitaaaaaaaaaaaaa!!!!! :eek:
corro a vedere se è disponibileee:eek: :eek:
Certo che c'è :D
Sono state dette delle inesattezze... la HD3870X2 e futura HD4870X2 sono due schede video composte da 2 gpu sullo stesso pcb, che implementano al suo interno la tecnologia CrossFireX per gestirsi le 2 gpu con un quantitativo di memoria ecc.... quindi a tutti gli effetti possono essere definite schede video normali! quindi posto su una connessione PCI-E 16X meccanica la scheda lavora su una connessione 16X anche elettrica! Poi il P35 é un chipset che puo avere anche 2 slot PCI-E 16x meccanici, con una sola scheda lo slot PCI-E lavora a 16X elettrici, se vengono montate due schede su dentrambi li slot PCI-E per un CrossFireX lavorano ognuna a 8X elettrici, al contratio di un X38 o X48 che non prevedono il dimezzamento di banda (da 16x a 8x elettrici) quando viene implementato il CrossFireX.
Cosi come avviene per l'SLI nei chipset 750 a confronto dei 780 e 790!
Detto questo uno slot che lavora a 8x non impatta molto sulle prestazioni se le schede in questioni non sono esageratamente potenti e cmq cambia molto a seconda dei giochi usati... in questo caso due HD4870 sono notevolmente prestanti il che a occhio e croce mi fa pensare senza ombra di dubbio che lavorino meglio su due slot 16x elettrici invece che su due slot 8x elettrici, salvo cmq l'ottimizazione del CrossFire e salvo di avere dei driver decenti!
Da quello che si é visto sino ad ora la scheda singola con due gpu é leggermente meno prestante della rispettiva configurazione in CrossFireX di due schede della stessa famiglia (tipo HD3870X2 vs CrossFireX HD3870) ma se il chipset che hai é il P35 ti consiglio la scheda singola a due gpu sullo stesso pcb cosi ti risparmi le menate di un CrossFire e va sicuramente bene! ;) a patto di avere un Ali dimensionato :)
Quindi avendo una P35 si può dire ciao al crossfire. Beh tanto risparmiato.
Però vorrei avere dati alla mano su quello che hai detto, non perché non mi fidi, ma perché c'è fin troppa confusione in giro.
In pratica, ad oggi, la banda che può gestire un PCI express 16X (v. 1.1 e non 2.0) quanto viene saturata dalla scheda più potente in commercio? Ha senso pensare ad un upgrade a X38 per chi non ha intenzione di fare crossfire ma comprarsi una dual GPU?
Ragazzi il Corsair 520W HX dovrebbe riuscire a reggere questa scheda e il q6600 overclockato ?
Evangelion01
26-06-2008, 14:13
Il Nirvana è ottimo, nulla da dire... anche se il mio è più bello .... :Prrr:
Scherzi a parte, sto valutando l' ipotesi di un Cf di 4850. La 4870 è ottima, però son quasi 100€ di differenza dall sorellina... a quel punto spendo un po' di più ma ho un rendimento maggiore. ;)
mircocatta
26-06-2008, 14:14
Io sono soddisfattissimo del mio Nirvana, per 40 euro è tra i migliori :)
Ovviamente costa meno e rende meno di altri mostri come l inferno extinguisher, stica :asd:
e invece no, il termalright ifx14 è inferiore al nirvana che io ricorda :O
altrimenti prendevo quello:mad:
Solo 30 pezzi........ tempo 15 minuti non ci saranno piu, ma sono previsti 190 pezzi dal 1 luglio..... tutti ad ordinarleeeeeeeee! :D
Evangelion01
26-06-2008, 14:15
Ragazzi il Corsair 520W HX dovrebbe riuscire a reggere questa scheda e il q6600 overclockato ?
Basta e avanza.
e invece no, il termalright inferno è inferiore al nirvana che io ricorda :O
altrimenti prendevo quello:mad:
No, stai sbagliando di grosso. ;)
mircocatta
26-06-2008, 14:17
Certo che c'è :D
non è vero, non sono ancora disponibili :cry:
michelgaetano
26-06-2008, 14:18
Io ho visto un po' di review prima di prenderlo.
Personalmente, l ho preso se non ricordo male a 42 €, e guardando la differenza tra altri dissi più costosi, l'ho preferito.
Insomma, pochi gradi di differenza( rirdavo intorno ai 2°), però sì, è sotto :)
Rimango molto soddisfatto, è fatto incredibilmente bene, rispetto all Infinity non taglia di brutto (:D) e ho guadagnato in idle 5-6°.
Chiudiamo l OT però :P
@ Mirco: sì, ma stanno iniziando ad uscire, è già un ubon segno. Se consideriamo che sono prezzi di lancio (le prime 3 HD4850 erano a 160-180 euro!)
Basta e avanza.
Grazie mille. Posso procedere all'acquisto ! :D
Hellrazer
26-06-2008, 14:20
ancora con sta cosa di confronti di x2 e cf
come si fa sapere ora che visto che stanno studiando tecnologie nuove su tutti i fronti??:mc: sia cf che x2 avranno nuove tecnologie mai viste fin ora(nel senso che non si sa quantificare le migliorie che porteranno) e chi avesse già 2 hd 4870 in cf avrebbe comunque i drivers acerbissimi tanto che il test potrebbe non essere attendibile.
e poi in vista di queste considerazioni come se fa a sapere prima quanto importante sia il secondo pci-e a 16 per la new gen??
mircocatta
26-06-2008, 14:22
Basta e avanza.
No, stai sbagliando di grosso. ;)
prova ad indovinare chi mi ha consigliato il nirvana anzichè il termalright (che volevo assolutamente accoppiare all'hr-11, e perchè poi aveva il coso da mettere sul retro) perchè diceva che andava si e no 1 grado in più del thermalright ma costava molto meno?????
:rolleyes:
cmq a parte quel dissi iper costoso il nirvana non ha rivali, o sbaglio di nuovo? :mad:
Cooperdale
26-06-2008, 14:23
Io sto già sbavando nell'attesa della 4870X2, convinto che i problemi di microstuttering e affini saranno superati:sperem:. Da anni non aspettavo un prodotto con tale trepidazione. Da anni!
mircocatta
26-06-2008, 14:23
@ Mirco: sì, ma stanno iniziando ad uscire, è già un ubon segno. Se consideriamo che sono prezzi di lancio (le prime 3 HD4850 erano a 160-180 euro!)
se guardi i negozi dove la vendono già, danno già uno sconto, da 259 a 239..
Quindi avendo una P35 si può dire ciao al crossfire. Beh tanto risparmiato.
Però vorrei avere dati alla mano su quello che hai detto, non perché non mi fidi, ma perché c'è fin troppa confusione in giro.
In pratica, ad oggi, la banda che può gestire un PCI express 16X (v. 1.1 e non 2.0) quanto viene saturata dalla scheda più potente in commercio? Ha senso pensare ad un upgrade a X38 per chi non ha intenzione di fare crossfire ma comprarsi una dual GPU?
No affatto, con P35 il CrossFire lo puo fare benissimo, ma con schede molto potenti perderesti qualcosa in termini di prestazioni (da quantificare certo ma non molto credo) mettendole in CrossFire rispetto a due x16 elettrici!
Cmq una rece sulle connessioni pci-e a 2x,4x,8x,16x c'é in giro se la trovo te la posto! Ad oggi la banda di un pci-e x16 v1.1 credo che non venga saturata mai neanche da una GTX280! però per stare tranquilli hanno inventato il 2.0! No un upgrade al X38 con una scheda sola non ha senso, tanto lo slot singolo rimane cmq a 16x elettrici, altro discorso le capacità del chipset per overclock cpu, memorie, connessioni ecc. ;)
Premetto che sono un appassionato di tutto quello che e ' similuzione 2° Guerra Mondiale campo dove la 1C la fa da padrone.Vorrei acquistare questa scheda ma vorrei anche un vostro aiuto per capire il perche' del calo di prestazioni della 4870 in giochi come PT Boats che e' appunto un gioco 1C. Scusate per questo che puo sembrare un OT.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.