PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] PENTAX K20D

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11

angelodn
28-12-2008, 09:11
:sbavvv: miii dopo 30anni ti và ancora:eek:

e di che ti meravigli? anche io ne ho una bellissima...tutta nera...:cool:

Alberto, semplice: se puoi prendi la k20!
i pentax sono M o A?

albertorm
28-12-2008, 09:33
e di che ti meravigli? anche io ne ho una bellissima...tutta nera...:cool:

Alberto, semplice: se puoi prendi la k20!
i pentax sono M o A?

ciao,
gli obiettivi sono M
ho visto che scrivi da Firenze e.... mi viene in mente il giorno che sono andato a comprare la mia MX proprio a Firenze, a un negozio vicino alla stazione.... erail 1978 .....

adesso pero' vorrei trovare qualcuno per fare una revisione alla mia MX....
è un pezzo della vita mia........

un saluto a tutti

alberto

albertorm
28-12-2008, 09:50
ciao,
gli obiettivi sono M
ho visto che scrivi da Firenze e.... mi viene in mente il giorno che sono andato a comprare la mia MX proprio a Firenze, a un negozio vicino alla stazione.... erail 1978 .....

un saluto a tutti

alberto

.... anzi piu' che un pezzo della vita mia direi ... la gran parte...
oggi ho 46 anni e la mia MX è stata 30 anni con me......
l'unico difetto che ha.... è che comincia ad avere i riflessi.... lenti
fino a che scatto a 1/8 va tutto bene
ma come scatto a 1/4 o a 1/2 o a 1 sec la tendina rimane aperta e lo specchietto su.....

una curiosità
che differenza c'e' tra A e M ?

un saluto a tutti

alb

albertorm
28-12-2008, 09:50
ciao,
gli obiettivi sono M

un saluto a tutti

alberto

.... anzi piu' che un pezzo della vita mia direi ... la gran parte...
oggi ho 46 anni e la mia MX è stata 30 anni con me......
l'unico difetto che ha.... è che comincia ad avere i riflessi.... lenti
fino a che scatto a 1/8 va tutto bene
ma come scatto a 1/4 o a 1/2 o a 1 sec la tendina rimane aperta e lo specchietto su.....

una curiosità
che differenza c'e' tra A e M ?

un saluto a tutti

alb

Leron
28-12-2008, 09:58
:sbavvv: miii dopo 30anni ti và ancora:eek:

vabbè pure io ho una Mx, una Me e una Kx e funzionano perfettamente, le lenti le uso sulla K20 :D

nomenclatura lenti:

http://www.mosphotos.com/PentaxLensesExplained.html

le lenti A hanno il diaframma impostabile in automatico (posizione A sulla ghiera)

bollicina31
28-12-2008, 15:21
ciao,
grazie per la risposta rapidissima....
come puoi capire il fattore prezzo è ... importante
mi sto affacciando adesso alla fotografia digitale e da una parte mi piacerebbe andare verso la k20d ma ho visto prezzi intorno a 700-800 euro
e quindi ... per cominciare come dici tu sono indeciso tra la k200 e la k-m
con il kit 18-55 .....
una curiosità .... usato si trova qualcosa ???
la k10 com'e' ??

un salutone ancora a tutti

alberto

Figurati non c'è problema, la k20 la trovi alla cifra da te indicata, la k200 a molto meno, e ti ripeto tra la k200 e la k-m vai di k200.
La K10 è una buona macchina, ma non sò dirti di più se vuoi ti linko una recensione???
Io ho sotto casa un tro.. che ha esposto la samsung gx10 ovvero la pentax k10 a 499 con kit, in mano sta da dio... come fà le foto non sò, mi sembra che montava sensore sony ed era tra le migliori con tale sensore, ma non vorrei dire cavolate.

bollicina31
28-12-2008, 15:24
eccoti un link con la prova della k10:

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/

testemobili
28-12-2008, 15:31
Ciao a tutti... ...ho deciso di comprarmi una k20d...
..fino a qui tutto bene, ho trovato il corpo macchina a 650 euro..
..i mie dubbi sono sul tipo di ottiche da associare al corpo..

Ho trovato un kit PENTAX K20D + DA 18-55mm f/3,5-5,6 AL II a 690 euro...
oppure kit PENTAX K20D + DA 18-55mm f/3,5-5,6 AL II + DA 50-200 a 845 euro...

Meglio comprare uno di questi kit o solo il corpo macchina e poi associare altri obbiettivi? e quali potrebbero essere le ottiche alternative?

Ovviamente il rapporto qualità prezzo è fondamentale...
..mi serve un parco ottiche base da ampliare nel tempo.

Per quanto riguarda le schede di memoria quale mi consigliate?

grazie...

Leron
28-12-2008, 15:33
a K10 ha lo stesso sensore della k200, la differenza sta nella maggiore dimensione e peso della k10, compensata però da più funzioni professionali

Neo_
28-12-2008, 16:46

Meglio comprare uno di questi kit o solo il corpo macchina e poi associare altri obbiettivi? e quali potrebbero essere le ottiche alternative?

grazie...

andrei di kit perchè le ottiche nella scatola per iniziare non sono affatto male,
tra le migliori ottiche kit sicuramente

bollicina31
28-12-2008, 18:59

grazie...

wow che prezzacci ci dici dove???:D

testemobili
28-12-2008, 19:28
i prezzi della k20 gli ho trovati su edit..

..meglio prendere il kit PENTAX K20D + DA 18-55mm f/3,5-5,6 AL II a 690 euro...
...che con 40 euro mi porto a casa un'obiettivo..

..ma per il 50-200mm meglio prendere quello in kit che porterebbe il prezzo a 845 euro. Quindi un sovrapprezzo
di 155 euro, o un'altra lente?

edit

FreeMan
28-12-2008, 19:50
edit

no url eshop

>bYeZ<

bollicina31
29-12-2008, 10:27
i prezzi della k20 gli ho trovati su edit..

..meglio prendere il kit PENTAX K20D + DA 18-55mm f/3,5-5,6 AL II a 690 euro...
...che con 40 euro mi porto a casa un'obiettivo..

..ma per il 50-200mm meglio prendere quello in kit che porterebbe il prezzo a 845 euro. Quindi un sovrapprezzo
di 155 euro, o un'altra lente?
edit

Basta solo che mettevi parte del nome ess.. san mari...., digic fot...., 9cento ecc....

Direi che è il minimo che prendi il kit col 18-55 dato il sovraprezzo ridicolo, per il costo del 50-200 sappi che è ridicolo anche questo, dal canto mio ho ordinato la macchina col kit 18-55, e con borsa lowepro slingshot 100aw, per quel che riguarda le altre ottiche vedrò mano a mano cosa mi potrà servire, per lo zoom io pensavo al DA*50-135 che fà belle foto, e magari ci aggiungo il nuovo moltiplicatore da 1,4x che sta per uscire, oppure aspetto la recensione del nuovo DA* 60-250, dipende dai soldi che si vuole investire.

Rocco Felici
29-12-2008, 11:43
io prenderei solo il 18-55 poi piano piano compri ottiche migliori e che ti servono...

R.Raskolnikov
29-12-2008, 16:32
azz 2km. pensavo era a ridosso della montagna, diciamo che forse il mio discorso potrebbe avere più senso se il soggetto della foto era per dire "una statua"
In senso ideale, il tuo discorso era giustissimo. Normalmente le foto paesaggistiche si realizzano mettendo a fuoco anche lo sfondo...diciamo dal primo piano fino all'ultimo.
E per fare ciò si chiude il diaframma (per questo motivo il treppiede è indispensabile per un paesaggista)....poi ci sono i casi nei quali è impossibile mettere tutto a fuoco (non si possono sempre usare grandangoli dove la profondità di campo è molto estesa), ed ecco che a mali estremi estremi rimedi: ci sono infatti gli obiettivi decentrabili, i quali si possono utilizzare anche per tenere a fuoco da pochi centimetri fino all'infinito (se stai attento le vedi spesso queste foto, per esempio nei poster). Ma sono territori ardui per i fotoamatori (come me) dato il costo proibitivo di tali pratiche. Poi, Pentax ha risolto il problema alla radice, dato che non ce l'ha neppure in catalogo questa tipologia di obiettivo.
Il mio, ripeto, è un discorso ideale perchè poi ogni fotografia è un caso a sè.

@Chelidon: questi giorni sto solo pensando a come fare. Ed i dubbi non sono pochi. Cmq W il catalogo Nikon...già mi sarei risparmiato un sacco di tempio a scervellarmi. Con Pentax se voglio utilizzare il wireless devo prendermi un flash con NG 36 :doh: Quello con NG inferiore (in catalogo ce ne sono 3) non contempla questa possibilità. Cmq ne riparleremo...sperando che te o qualcun'altro mi possiate aiutare a districarmi nel mare di dubbi che ho. E per fortuna che ho beccato quell'articolo...

Chelidon
29-12-2008, 21:14
@Chelidon: questi giorni sto solo pensando a come fare. Ed i dubbi non sono pochi. Cmq W il catalogo Nikon...già mi sarei risparmiato un sacco di tempio a scervellarmi. Con Pentax se voglio utilizzare il wireless devo prendermi un flash con NG 36 :doh: Quello con NG inferiore (in catalogo ce ne sono 3) non contempla questa possibilità. Cmq ne riparleremo...sperando che te o qualcun'altro mi possiate aiutare a districarmi nel mare di dubbi che ho. E per fortuna che ho beccato quell'articolo...

No be' io ero solo uno che passava per caso.. :D (ogni tanto faccio un po' di lurking qui :p ) probabilmente ne so meno di te.. solo mi hai fatto interessare e da quello che ho capito, mi sa che se hai quell'affare là per vedere negativi e non devi autocostruirtelo hai abbastanza luce uniforme (si fa per dire) per scattare senza flash coi tempi che per lui sono proibitivi senza l'alzo dello specchio..

PS: presumo tu abbia già visto questo utile articolo sul sistema flash visto che sai già le tue opzioni..
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=6465

R.Raskolnikov
30-12-2008, 08:37
e da quello che ho capito, mi sa che se hai quell'affare là per vedere negativi e non devi autocostruirtelo hai abbastanza luce uniforme (si fa per dire) per scattare senza flash coi tempi che per lui sono proibitivi senza l'alzo dello specchio..

Per fortuna l'uso del solo negatoscopio non è sufficiente a realizzare un buon lavoro, non è così altrimenti sarei invogliato a spendere altri soldi. L'alzo preventivo dello specchio è utilissimo ma, da quello che ho capito, non basta: molto meglio un tempo di 1/500.
I flash, od il flash, è essenziale per ottenere tempi molto bassi ed evitare il micromosso. In quell'articolo (che io ho su una rivista, ma che ho scoperto esserci anche su Internet), dovrebbe esserci un ingrandimento della mira ottica Siemens, che dimostra come la riproduzione da negatoscopio, fornisca risultati abb. mediocri se confrontata con il lampo di due flash.
Quindi me lo autocostruirò io con scatola di scarpe ecc. (che poi quell'affare è solo un contenitore con due neon all'interno).
Il mio problema è capire quanti e quali flash si possono utilizzare in remoto, quanti flash invece si possono attaccare alla macchina tramite cavo, se, eventualmente i cavetti sarebbero sufficientemente lunghi, se si puo' realizzare un sistema ibrido (cavi+wireless), ma sopratutto se posso utilizzare il lampo di un solo flash!
Finora ho capito che se sto in casa Pentax devo prendere il flash intermedio con Nmero Guida 36, perchè quello da 20 non si puo' utilizzare in wireless. Con i Metz siamo lì.
Perchè, sinceramente, dopo non saprei che farmene di un secondo flash. Pensavo che date le dimensioni striminzite di un fotogramma un solo lampo scattato, ad opportuna distanza, dall'interno di una scatola con un vetro opalino in mezzo....fosse sufficiente e sopratutto generasse una luce assolutamente omogenea (in definitiva è questo che conta, perchè di luce, con un NG 36 ne ho anche troppa).
Vorrei fare un buon lavoro...quindi prima di comprare 2 flash + accessori (+ macro) devo capire tutto quanto: per benino.
Ciao

bollicina31
30-12-2008, 17:31
Per fortuna l'uso del solo negatoscopio non è sufficiente a realizzare un buon lavoro, non è così altrimenti sarei invogliato a spendere altri soldi. L'alzo preventivo dello specchio è utilissimo ma, da quello che ho capito, non basta: molto meglio un tempo di 1/500.
I flash, od il flash, è essenziale per ottenere tempi molto bassi ed evitare il micromosso. In quell'articolo (che io ho su una rivista, ma che ho scoperto esserci anche su Internet), dovrebbe esserci un ingrandimento della mira ottica Siemens, che dimostra come la riproduzione da negatoscopio, fornisca risultati abb. mediocri se confrontata con il lampo di due flash.
Quindi me lo autocostruirò io con scatola di scarpe ecc. (che poi quell'affare è solo un contenitore con due neon all'interno).
Il mio problema è capire quanti e quali flash si possono utilizzare in remoto, quanti flash invece si possono attaccare alla macchina tramite cavo, se, eventualmente i cavetti sarebbero sufficientemente lunghi, se si puo' realizzare un sistema ibrido (cavi+wireless), ma sopratutto se posso utilizzare il lampo di un solo flash!
Finora ho capito che se sto in casa Pentax devo prendere il flash intermedio con Nmero Guida 36, perchè quello da 20 non si puo' utilizzare in wireless. Con i Metz siamo lì.
Perchè, sinceramente, dopo non saprei che farmene di un secondo flash. Pensavo che date le dimensioni striminzite di un fotogramma un solo lampo scattato, ad opportuna distanza, dall'interno di una scatola con un vetro opalino in mezzo....fosse sufficiente e sopratutto generasse una luce assolutamente omogenea (in definitiva è questo che conta, perchè di luce, con un NG 36 ne ho anche troppa).
Vorrei fare un buon lavoro...quindi prima di comprare 2 flash + accessori (+ macro) devo capire tutto quanto: per benino.
Ciao

Perdonatemi, o capisco io male:boh: o volete scattare la foto al negativo per " risvilupparla" anzi " ristamparla":confused:
ma che differenza c'è tra il sistema che volete usare voi e l'uso di uno scanner?? io lo scanner l'ho pagato caro 500 cocuzze, ma il risultato mi sembra buono,

R.Raskolnikov
30-12-2008, 17:49
Voglio digitalizzare tutte le mie diapositive (anni di "duro" lavoro). Non sono tantissime, anche perchè ho sempre fatto una severa cernita dopo lo sviluppo, ma comunque qualche centinaio, forse un migliaio.
Il top sarebbe usare uno scanner a tamburo come il Coolscan della Nikon. Però costa 700 euro, o giù di lì, e non me la sono sentita, visti i tanti soldi che ho ancora in programma di spendere nel digitale (ehm...poi ci sarebbe il PC nuovo....Intel Core i7....).
Con qualsiasi scanner piano vengono fuori una mezza schifezza (secondo i miei canoni di qualità)...io ho il Canon 8800 (pagato 180 eurozzi).
Ora voglio provare a farlo con la macchina fotografica...considerando che la K20D è un'ottima reflex alla quale abbinerò il miglior medio-tele macro (ai diaframmi che m'interessano) che c'è sul mercato in questo settore, sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Poi il medio-tele macro lo strauserò per le foto (l'avrei comprato lo stesso).

P.S.: Il miglior medio-tele macro in assoluto, attualmente nei cataloghi per reflex, è il Pentax SMC-D FA 100mm f/2.8 (confrontato con Nikon, Canon, Tamron, Sigma, Zeiss ecc.ecc....di pari focale), ma io prendero il 90mm della Tamron perchè da migliori risultati ai diaframmi chiusi (diciamo a f8 e oltre). Ed è risaputo che nelle foto macro i diaframmi chiusi sono molto più importanti di quelli aperti. E poi il Tamron è 24x36mm (non APS)...quindi lo potrò usare sempre.
P.P.S.: Vorrei ribadire, come sottolineato, che il Pentax supera lo Zeiss (test alla mano). E scusate se è poco!!! Il secondo è il Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro (quello che prendo io), che complessivamente è meglio del Pentax, ma non come punta massima.

Ciao :D

R.Raskolnikov
30-12-2008, 17:58
Opps...scusate doppio post

angelodn
30-12-2008, 18:05
Voglio digitalizzare tutte le mie diapositive (anni di "duro" lavoro). Non sono tantissime, anche perchè ho sempre fatto una severa cernita dopo lo sviluppo, ma comunque qualche centinaio, forse un migliaio.
Il top sarebbe usare uno scanner a tamburo come il Coolscan della Nikon. Però costa 700 euro, o giù di lì, e non me la sono sentita, visti i tanti soldi che ho ancora in programma di spendere nel digitale (ehm...poi ci sarebbe il PC nuovo....Intel Core i7....).
Con qualsiasi scanner piano vengono fuori una mezza schifezza (secondo i miei canoni di qualità)...io ho il Canon 8800 (pagato 180 eurozzi).
Ora voglio provare a farlo con la macchina fotografica...considerando che la K20D è un'ottima reflex alla quale abbinerò il miglior medio-tele macro (ai diaframmi che m'interessano) che c'è sul mercato in questo settore, sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Poi il medio-tele macro lo strauserò per le foto (l'avrei comprato lo stesso).

P.S.: Il miglior medio-tele macro in assoluto, attualmente nei cataloghi per reflex, è il Pentax SMC-D FA 100mm f/2.8 (confrontato con Nikon, Canon, Tamron, Sigma, Zeiss ecc.ecc....di pari focale), ma io prendero il 90mm della Tamron perchè da migliori risultati ai diaframmi chiusi (diciamo a f8 e oltre). Ed è risaputo che nelle foto macro i diaframmi chiusi sono molto più importanti di quelli aperti. E poi il Tamron è 24x36mm (non APS)...quindi lo potrò usare sempre.
P.P.S.: Vorrei ribadire, come sottolineato, che il Pentax supera lo Zeiss (test alla mano). E scusate se è poco!!! Il secondo è il Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro (quello che prendo io), che complessivamente è meglio del Pentax, ma non come punta massima.

Ciao :D

lo avevo, strepitoso....

bollicina31
31-12-2008, 21:04
In senso ideale, il tuo discorso era giustissimo. Normalmente le foto paesaggistiche si realizzano mettendo a fuoco anche lo sfondo...diciamo dal primo piano fino all'ultimo.
E per fare ciò si chiude il diaframma (per questo motivo il treppiede è indispensabile per un paesaggista)....poi ci sono i casi nei quali è impossibile mettere tutto a fuoco (non si possono sempre usare grandangoli dove la profondità di campo è molto estesa), ed ecco che a mali estremi estremi rimedi: ci sono infatti gli obiettivi decentrabili, i quali si possono utilizzare anche per tenere a fuoco da pochi centimetri fino all'infinito (se stai attento le vedi spesso queste foto, per esempio nei poster). Ma sono territori ardui per i fotoamatori (come me) dato il costo proibitivo di tali pratiche. Poi, Pentax ha risolto il problema alla radice, dato che non ce l'ha neppure in catalogo questa tipologia di obiettivo.
Il mio, ripeto, è un discorso ideale perchè poi ogni fotografia è un caso a sè.
...
Guarda hai capito esattamente ciò che volevo dire, ma degli obiettivi decentrabili forse ne avevo solo sentito parlare nulla più, ma non penso facciano per mà.
Poi avrei una domandina, ma te la faccio l'anno prossimo:rotfl: ( tra qualche ora:rotfl: )
Per il resto buon anno a tutti voi e non :hic: troopo e buon :cincin: di fine anno

Gr8Wings
01-01-2009, 12:59
Auguri di Felice Anno 2009 a tutti i Pentaxiani e in particolare ai possessori della stupenda K20D !
:cool: :cool: :cool:

bollicina31
01-01-2009, 20:23
Auguri di Felice Anno 2009 a tutti i Pentaxiani e in particolare ai possessori della stupenda K20D !
:cool: :cool: :cool:
:cry: :cry: speriamo mi arrivi presto:muro:
Grazie anche a tè per aber aperto questo bellissimo tread, tanti auguri a tutti.

bollicina31
03-01-2009, 19:35
Salve a tutti, per la domandina del giorno:D :) :D
Tanto che aspetto, ho usato una Fuji 9600 " una bridge" con super ccd di fuji.
Ho voluto provare a fare delle foto, nel caso ho fotografato all'interno.
Per essere brevi portico con sole, finestre ad arco, entro nell'altra stanza " +interna la casa" chiudo un pò la porta che il sole spacca gl'occhi, e ti vedo un bel riflesso che fà con porta socchiusa, impugno la macchina, inquadro muro più porta e porzione di pavimento doce cade il riflesso. scatto:D
Atrocità, porta e luce riflessa ok, il bianco " in ombra" dei muri/mobili è sgranato come se avessi fotografato ad alti iso, ma ero in manuale a 125, perchéé????:confused:
grazie:D

:cry: Voglio la mia K20d:cry: venditore cattivo perchè aih chiuso:cry:

vinfer
03-01-2009, 21:27
Per essere brevi portico con sole, finestre ad arco, entro nell'altra stanza " +interna la casa" chiudo un pò la porta che il sole spacca gl'occhi, e ti vedo un bel riflesso che fà con porta socchiusa, impugno la macchina, inquadro muro più porta e porzione di pavimento doce cade il riflesso. scatto:D
Atrocità, porta e luce riflessa ok, il bianco " in ombra" dei muri/mobili è sgranato come se avessi fotografato ad alti iso, ma ero in manuale a 125, perchéé????:confused:

Non capisco dalla tua descrizione. Il bianco in ombra sgranato? Ho capito bene? La situazione mi pare abbastanza ostica per i giochi di luce ombra. Il problema del bianco in ombra rumoroso è dovuto ad una serie di fattori come la gamma dinamica del sensore della bridge e l'esposizione automatica che sicuramente avrai usato. Con una refex, in queste circostanze, avrei usato l'esposizione spot stretta su di un punto chiaro dell'ambiente esponendo rigorosamente "a destra" (quindi, sovraesponendo, stando attento a non bruciare i toni chiari) per esaltare i dettagli nelle ombre e, successivamente, se opportuno, contrastare l'immagine (file raw) in post-produzione col risultato di avere zone in ombra poco rumorose e molto dettagliate.

Gr8Wings
04-01-2009, 11:18

mmmhhh, dovrebbe dipendere dal range dinamico limitato che ha il sensore. Avviene qualcosa di simile anche nelle ombre, specie quando c'è poca luce e si "tira" con l'esposizione, perchè in quelle zone viene fuori il 'rumore' del sensore digitale, anche a bassi iso.

bollicina31
04-01-2009, 12:07
Ringrazio tutti della risposta, appena il mio amico mi manda x mail la foto, ridotta a jpg vela posto, così da analizzarla meglio.

Così poi mi spiegate " @vinfer " cosa intendi x " esponendo rigorosamente "a destra" ".

bollicina31
04-01-2009, 12:09
mmmhhh, dovrebbe dipendere dal range dinamico limitato che ha il sensore. Avviene qualcosa di simile anche nelle ombre, specie quando c'è poca luce e si "tira" con l'esposizione, perchè in quelle zone viene fuori il 'rumore' del sensore digitale, anche a bassi iso.

Ciao mi chiarisci cosa intendi con : "specie quando c'è poca luce e si "tira" con l'esposizione, perchè in quelle zone viene fuori il 'rumore' del sensore digitale, anche a bassi iso."
scusa ma sono un pò rinco oggi:D

vinfer
04-01-2009, 13:05
Ringrazio tutti della risposta, appena il mio amico mi manda x mail la foto, ridotta a jpg vela posto, così da analizzarla meglio.

Così poi mi spiegate " @vinfer " cosa intendi x " esponendo rigorosamente "a destra" ".

Sono sicuro che ci sia poco da analizzare, perchè il problema, da quel che ho capito, è chiaro e "classico": rumore digitale nelle zone in ombra. Per "a destra" intendo a destra dell'istogramma. E' in situazioni di luminosità difficile e abbastanza problematiche che viene fori l'utilità di una reflex...ovviamente scattando tutto in manuale. Il problema delle zone in ombra rumorose è aggirabile seguendo quanto detto nel precedente reply.
Le Olympus hanno una funzione relativa all'esposizione molto comoda e apposita da usare in questi (mi pare si chiami hi-light, non ricordo bene, visto che non la uso mai abituato a compensare sempre tutto manualmente), nulla che non si possa ottenere anche con una K20. Comunque il consiglio che posso darti, appena comprerai la K20 (o qualsiasi altra reflex che prenderai), è fare molta pratica con l'esposizione spot.

bollicina31
04-01-2009, 18:13
Ecco vi allego la foto fatta, scusate se piccola ma per dare l'idea dello sgranato, la luce reale nella camera era maggiore di quella che può sembrare nella foto:sofico:

vinfer
04-01-2009, 19:55
Ecco vi allego la foto fatta, scusate se piccola ma per dare l'idea dello sgranato, la luce reale nella camera era maggiore di quella che può sembrare nella foto:sofico:

Rimane quanto detto precedentemente. :)

bollicina31
07-01-2009, 11:58
scusate l'OT ma come cavolo si fà ad aver ordinato la reflex il 19/12 oggi riapre il negozio li contatto e mi dice che l'ordine non è mai stato fatto, se ho ricevuto la mai di risposta automatica ??
sono furioso:mad:

Noia
07-01-2009, 15:09
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare questa splendida macchina e mi è sorto un dubbio: Vedo che sul corpo è presente la presa sync per flash esterni, secondo voi sarà possibile collegarci un vecchio Metz 45 CL-3 che, tester alla mano, tira fuori circa 17v?
Grazie a tutti anticipatamente ;)

Gr8Wings
07-01-2009, 20:35
Rimane quanto detto precedentemente. :)

quoto, situazione 'tipica', niente di strano.

angelodn
07-01-2009, 20:37
oggi mi è arrivato l'FA*85f1.4....:oink:

Gr8Wings
07-01-2009, 20:47
Ciao mi chiarisci cosa intendi con : "specie quando c'è poca luce e si "tira" con l'esposizione, perchè in quelle zone viene fuori il 'rumore' del sensore digitale, anche a bassi iso."
scusa ma sono un pò rinco oggi:D

intendo che quando si sovraespone un pò, in fase di post processing, per recuperare dettaglio nelle ombre, là viene fuori il rumore digitale del sensore.

R.Raskolnikov
07-01-2009, 21:04

:ave: :sbav:

angelodn
07-01-2009, 21:28
:ave: :sbav:

accattati il mio zeiss planar 85f1.4 :sofico: e poi sbavi pure te ;)

vinfer
07-01-2009, 21:51

Angelo appena puoi, posteresti le tue impressioni e il prezzo cui lo hai pagato? Dovrei prendere un fisso per ritratti luminoso, avevo pensato al DA* 55 f1.4 di imminente uscita. Ma fammi sapere come ti trovi con l'FA*.

angelodn
07-01-2009, 22:17
Angelo appena puoi, posteresti le tue impressioni e il prezzo cui lo hai pagato? Dovrei prendere un fisso per ritratti luminoso, avevo pensato al DA* 55 f1.4 di imminente uscita. Ma fammi sapere come ti trovi con l'FA*.

beh l'FA* non ha bisogno del mio giudizio...è una lente S-T-R-E-P-I-T-O-S-A.
Prezzo 920 euro... :cry:

angelodn
07-01-2009, 22:22

riguardo il DA*55f1.4 aspetterei più giudizi per capire se il prezzo è giustificato.
con quella cifra potresti prendere:
- pentax fa50f1.4
- voigtlander nokton 58f1.4
- zeiss planar T* 50f1.4

valuta te...;)

vinfer
07-01-2009, 22:49
riguardo il DA*55f1.4 aspetterei più giudizi per capire se il prezzo è giustificato.
con quella cifra potresti prendere:
- pentax fa50f1.4
- voigtlander nokton 58f1.4
- zeiss planar T* 50f1.4

valuta te...;)

Effettivamenteanche il voigtlander nokton sarebbe perfetto, l'FA* è fuori budget (visto che ho da poco preso anche il DA* 50-135). Aspetterò qualche prova su campo del nuovo DA*, e soprattutto il prezzo, visto che non vorrei spendere più di 600 e alcuni in USA vociferano che costerà 600 dollari, altri, in Europa, 800 euro. Mah...

angelodn
07-01-2009, 22:56
Effettivamenteanche il voigtlander nokton sarebbe perfetto, l'FA* è fuori budget (visto che ho da poco preso anche il DA* 50-135). Aspetterò qualche prova su campo del nuovo DA*, e soprattutto il prezzo, visto che non vorrei spendere più di 600 e alcuni in USA vociferano che costerà 600 dollari, altri, in Europa, 800 euro. Mah...

io credo in europa 600 eurozzi...che non è poco.
sicuramente lo schema ottico è diverso dal 50ino

R.Raskolnikov
08-01-2009, 00:45
Sul DA*55f1.4 anch'io ero in dolce attesa, poi ho pensato che a meno di risultati strepitosi (dubito, proprio perchè 50ini, quindi tecnologia più che matura, iper-collaudata ed esente da sorprese....in negativo o in positivo), sarò più su Zeiss o Pentax (FF-FA)... ed in più pensavo di prenderlo macro, così ho pure quella possibilità.
Quindi le scelte sono:
- Makro-Planar 50 mm f2 o Planar 50 mm f1.4
- SMC-FA 50mm f/1.4 o il rispettivo macro.

Ultimamente ho visto il test sul Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM su "Tuttifotografi" Dic.2008, beh...una gran bella bestiolina da mezzo chilo con 8 (!!) lenti, diametro filtri da 77, e la risoluzione veramente ad altissimi livelli (a quanto dice l'articolo migliore di Canon e Nikon). Venduto con paraluce a tulipano ed in elegante (così dice il giornale) e ben imbottita custodia semirigida. Un pensierino ce lo sto facendo.

Comunque sui 50ini si va sempre sul sicuro :sofico: (ma la sensazione di avere uno Zeiss in borsa....beh...)

bollicina31
08-01-2009, 20:51

Anche io pensavo al Voigtlander, dato che svariati post fà ne hanno parlato e postato delle foto, parlandone molto bene della sua "tridimensionalità" che dà alle foto, poi parlando con un bravo e illustre fotografo ( avevo a disposizione 1 sola domandina:sofico: , peccato che io ne avrei poste 1000) alla risposta come li trova come obiettivi, gli si è illuminato il volto:D , dice che si possono fare ottime foto e ancora di più, anche se sono della vecchia scuola sono lenti eecezionali

spinmar
09-01-2009, 12:57
Che bello essere tra voi :D
Da ieri sono un utente anch'io della k20d acquistata insieme al 18-55 AL II.
Aspettatevi diverse domande..... :)
Ciao

vinfer
09-01-2009, 17:01
Ciao

Complimenti per l'acquisto.

Proprio stamane ho fatto un servizio fotografico commissionatomi da una grossa ditta privata e ho avuto modo di usare seriamente e concretamente per la prima volta il Da* 50-135. Devo dire che erano anni ed anni che un'ottica non mi soddisfava così. Prenderei una Pentax K20 solo per avere quest'ottica.

Leron
10-01-2009, 10:14
ho un problema

vorrei usare il liveview con i tubi di prolunga, per le macro...

il problema è che uso due flash sincronizzati con la macchina, e per forza di cose compenso con un diaframma chiuso al massimo, anche per avere più PDC

il problema è che con il liveview la macchina chiude il diaframma appena attivo il liveview, ma così non vedo più niente perchè ovviamente prima che scattino i flash è troppo buio!

è possibile usare il LV con un diaframma NON chiuso? so che poi sballerebbe la PDC ma sarebbe l'unico sistema...

bollicina31
10-01-2009, 13:36
Ipotizzando nell'attesa della mia direi di nò

P.s.: domani grazie a delle conoscenze avro uno scatto di Pentax K20D e 1 di Nikon D700 a 400iso in studio formato raw, per fare un confrontino

sharkm
10-01-2009, 13:50
Ciao

ciao anche io sono indirizzato verso questo prodotto... tu dove lo hai preso ?

vinfer
10-01-2009, 14:10
Ipotizzando nell'attesa della mia direi di nò

P.s.: domani grazie a delle conoscenze avro uno scatto di Pentax K20D e 1 di Nikon D700 a 400iso in studio formato raw, per fare un confrontino

Confronto a pro di che? Scusa ma i confronti non servono a nulla per quanto mi riguarda, anzi, li trovo seccanti. E' come se uno avesse la presunzione di giudicare (non mi riferisco a te, ma a molti miei conoscenti presunti fotoamatori :)) due apparecchi fotografici da 2 scatti in croce su - udite udite - un monitor. Ridicolo tanto più che oggi la qualità dei corpi è elevatissima che siano entry-level o pro. Bisogna capire che la scelta di un apparecchio va fatta considerando il sistema che si va a sposare e non il corpo che offre sempre qualità più che abbondanti per tutti. Inoltre un confronto serio, se per assurdo dovesse essere fatto, andrebbe effettuato su una stampa di almeno 30x45 a parità di ottiche e condizioni. Ma anche qui...a pro di che? Tieni conto che la Pentax non applica di default filtri NR, e, se applicato, il suo massimo equivale a quello di default della Nikon. Scelta che condivido in toto (uno se vuole applicare un'ulteriore passata di NR può ricorrere a molti tool esterni). Quindi i risultati, magari, con un crop al 100% e con la testa spiaccicata sul monitor a 3 cm di distanza per circa 30 minuti potrebbero anche apparire leggerissimamente diversi. :D

Il mio intervento vuole essere un consiglio: lascia perdere i confronti scatto su scatto di due corpi, sono cose per chi ha tempo da perdere e non per fotoamatori seriamente appassionati a queste bellissima forma d'arte. Aspetta la tua K20 e pensa solo a scattare, perchè avresti dovuto sceglierla per l'ottimo parco ottiche che comporta...Qui bisogna metteri in testa una cosa, che prima della tecnologia, prima del granello di rumore in più, prima di tutti gli ammenincoli vari e dei crop su schermo lcd al 1000x1000 vengono le ottiche e, ancor prima, il manico del fotografo, una cosa che, oggi, mi pare stia un pò passando di moda sommersa tra 3000 test sul rumore e 4000 grafici alla ricerca del sensore perfetto (che non esiste, ovviamente). :)

bollicina31
10-01-2009, 20:23
Confronto a pro di che? Scusa ma i confronti non servono a nulla per quanto mi riguarda, anzi, li trovo seccanti. E' come se uno avesse la presunzione di giudicare (non mi riferisco a te, ma a molti miei conoscenti presunti fotoamatori :)) due apparecchi fotografici da 2 scatti in croce su - udite udite - un monitor. Ridicolo tanto più che oggi la qualità dei corpi è elevatissima che siano entry-level o pro. Bisogna capire che la scelta di un apparecchio va fatta considerando il sistema che si va a sposare e non il corpo che offre sempre qualità più che abbondanti per tutti. Inoltre un confronto serio, se per assurdo dovesse essere fatto, andrebbe effettuato su una stampa di almeno 30x45 a parità di ottiche e condizioni. Ma anche qui...a pro di che? Tieni conto che la Pentax non applica di default filtri NR, e, se applicato, il suo massimo equivale a quello di default della Nikon. Scelta che condivido in toto (uno se vuole applicare un'ulteriore passata di NR può ricorrere a molti tool esterni). Quindi i risultati, magari, con un crop al 100% e con la testa spiaccicata sul monitor a 3 cm di distanza per circa 30 minuti potrebbero anche apparire leggerissimamente diversi. :D

Il mio intervento vuole essere un consiglio: lascia perdere i confronti scatto su scatto di due corpi, sono cose per chi ha tempo da perdere e non per fotoamatori seriamente appassionati a queste bellissima forma d'arte. Aspetta la tua K20 e pensa solo a scattare, perchè avresti dovuto sceglierla per l'ottimo parco ottiche che comporta...Qui bisogna metteri in testa una cosa, che prima della tecnologia, prima del granello di rumore in più, prima di tutti gli ammenincoli vari e dei crop su schermo lcd al 1000x1000 vengono le ottiche e, ancor prima, il manico del fotografo, una cosa che, oggi, mi pare stia un pò passando di moda sommersa tra 3000 test sul rumore e 4000 grafici alla ricerca del sensore perfetto (che non esiste, ovviamente). :)

Concordo con ciò che dici, conta solo che io le guardero su monitor 30" a 2560per xxx e che è solo una cortesia che mi fanno per soddisfare il mio ego nulla più, so che poi, se le portassi a scattare furi in altre condizioni le cose potrebbero cambiare drasticamente ecc... e blablabla...
Ripeto solo mia curiosità e solo dal mio piccolo punto di vista ( di uno che di foto non ne capisce 1 ramazza e direi anche molto meno ancora, ecco perchè ho preso la k20 per farmi le ossa in modo più serio) penso che le mie inpressioni le posterò, non le foto dato che sono scatti per una pubblicità di gioielli, giusto per la curiosità mia e forse di qualcun'altro, però raga calma e sangue freddo.
Non perchè commenterò 2 foto ci sarà poi da fare flame o altro, io spero solo di postare e che nessuno quoti dato che qui si pala di Pentax K20 di foto e di consigli per gli acquisti, però una puntatina su un confronto di certo non uccide, spero almeno:D
ora buna notte a tutti che il mio lettone è qui di fianco che chiama la mia schiena tutta rotta....

R.Raskolnikov
11-01-2009, 19:49
il problema è che uso due flash sincronizzati con la macchina, e per forza di cose compenso con un diaframma chiuso al massimo, anche per avere più PDC

Due flash esterni, o uno dei due è quello piccolino sulla macchina?

Comunque non chiuderlo al massimo, se puoi, il diaframma. L'obiettivo perde un sacco di qualità. Ripeto, se puoi. Anch'io l'ho fatto, ma solo in situazioni estreme. Tante volte basta spostare l'angolo di ripresa in maniera che il soggetto sia ortogonale al piano focale.

Amici pentaxisti: ho appena ordinato: K20D + Flash Pentax AF 360 FGZ + Impugnatura Pentax DBG-2 + Telecomando infrarossi PENTAX IR-FB F + Telecomando PENTAX CS-205 + TAMRON SP AF 90mm f/2.8 Di MAcro + SDHC SANDISK Secure Digital 8GB Extreme III + Batteria Li-ion D-LI 50 (per l'impugnatura).
Ehm....mi sono fatto prendere un po' la mano :stordita:

Leron
11-01-2009, 20:02
Due flash esterni, o uno dei due è quello piccolino sulla macchina?

Comunque non chiuderlo al massimo, se puoi, il diaframma. L'obiettivo perde un sacco di qualità. Ripeto, se puoi. Anch'io l'ho fatto, ma solo in situazioni estreme. Tante volte basta spostare l'angolo di ripresa in maniera che il soggetto sia ortogonale al piano focale.
no, sono due vecchi flash adattati e montati su una staffa autocostruita.

il K50 si comporta benissimo a F16-22 e la fotografia di insetti soprattutto condotta in montagna come caccia-fotografica richiede pdc che a diaframmi inferiori non c'è (si parla di mm) , indi il diaframma chiuso al massimo è d'obbligo

faccio macro da una vita con questo sistema, ereditato da mio padre e affinato negli anni con componenti autocostruiti (staffe sagomate, adattatore flash, aggancio per la macchina, flash schermati con carta velina a strati) fidati che per la mia attrezzatura è la soluzione migliore ;)

ottimo acquisto! scommetto che non vedi l'ora che arrivi :D

oggi mi son sbizzarrito con un po' di still life e CG :D

http://www.oasidarte.it/opere/090111/223_medium.jpg
(http://www.oasidarte.it/opera.php?id=223)

R.Raskolnikov
11-01-2009, 20:32
Leron,
ma i due flash li colleghi via cavo o li usi in wireless? E poi, li sincronizzi con il flashetto che hai sopra la reflex? Quandoi hai voglia e tempo spiegami come li comandi, o dove li attacchi? PErchè la presa sincro è una, giusto?

P.S.: Anche a me piace lo still-life "casalingo". E mi piace quello scatto che c'hai mostrato.
Sai dove ho acquistato il tutto? Qualche decina di Km a nord di casa tua ('nsomma la città dopo la nostra). Poi andrò a prenderli personalmente (pagandoli al momento). LA K20D l'ho presa per 660 euro (era il miglior prezzo che ho trovato su trovaprezzi.it).

P.P.S.: Sui diaframmi chiusi, scusami: è una mia paranoia. Difficilmente riesco ad andare sotto gli f/11.

ilguercio
11-01-2009, 20:35
oggi mi son sbizzarrito con un po' di still life e CG :D

http://www.oasidarte.it/opere/090111/223_medium.jpg
(http://www.oasidarte.it/opera.php?id=223)

Esticazzi...

maurosky
12-01-2009, 01:08
Ciao a tutti,
ho deciso di regalarmi la "mia prima reflex digitale" e quindi sono qui a chieder consiglio....
Da ragazzo usavo la K1000, poi la ME Super e quindi vorrei tornare in casa Pentax, ma dopo ore di navigazione tra test, comparative, review ecc. ecc. i dubbi soprattutto sul corredo invece che diminuire si moltiplicano... e spero che voi riusciate a dissiparli :D

al momento la scelta sarebbe la seguente:

kit con SMC-DA 3,5-5,6/18-55 II + SMC-DA 4,0-5,8/55-300
+ DA 10-17mm f/3,5-4,5 ED IF Fish Eye
+ 1 obiettivo macro
(quale tra D FA 50mm f/2,8 Macro - D FA 100mm f/2,8 Macro - SIGMA EX 70mm f/2,8 DG MACRO - TAMRON SP 90mm f/2,8 Di MACRO ?)

Pero' se potessi usare i "vecchi" obiettivi, forse potrei acquistare qualche obiettivo di meno ma magari di classe superiore (DA*)
a disposizione avrei:
28mm SMC M 2,8
50mm SMC M 2,0
200mm Vivitar 3,5
28-70 Sigma UC 2,8/4
70-210 EXAKTA MC MACRO 4,5/5,6
duplicatore 2X APK MC4
che mi suggerite??? anche perche' se questi obiettivi andavano bene per la pellicola non ho idea di come si possano comportare nel digitale e qualitativamente come si possano considerare rispetto a quelli nuovi che andrei ad acquistare.

Ringrazio in anticipo e spero in un vostro :help:
:D
Mauro

Leron
12-01-2009, 07:56
Leron,
ma i due flash li colleghi via cavo o li usi in wireless? E poi, li sincronizzi con il flashetto che hai sopra la reflex? Quandoi hai voglia e tempo spiegami come li comandi, o dove li attacchi? PErchè la presa sincro è una, giusto?

P.S.: Anche a me piace lo still-life "casalingo". E mi piace quello scatto che c'hai mostrato.
Sai dove ho acquistato il tutto? Qualche decina di Km a nord di casa tua ('nsomma la città dopo la nostra). Poi andrò a prenderli personalmente (pagandoli al momento). LA K20D l'ho presa per 660 euro (era il miglior prezzo che ho trovato su trovaprezzi.it).

P.P.S.: Sui diaframmi chiusi, scusami: è una mia paranoia. Difficilmente riesco ad andare sotto gli f/11.
i flash sono dei vecchi flash di mio padre, avranno 30 anni ma vanno :D ho ancora molto materiale che riutilizzo: un flash metz da slitta superiore, due flash piccoli, uno grande "da matrimonio" separato con fotocellula, tubi di prolunga, un 50mm, un 55mm, un 20mm, un 105mm fissi, uno skylight da 52mm, uno rosso per il BN sempre 52mm, un polar, una pentax MX, una KX, una pentax LX (estrema :D) due cavalletti manfrotto e altro materiale da archeologia (che ovviamente però non uso): una kodak del 1916 e una nagel del 1935

per il sincro semplicemente ho preso uno sdoppiatore: i due cavi entrano in quello e poi escono con uno solo, non uso il sincro della macchina per ora perchè non so bene i voltaggi e ho paura di friggerla: ho un adattatore, uno di quei blocchetti quadrati da applicare sulla slitta superiore

in pratica i due flash sono montati ai lati della macchina, da loro partono i cavetti che poi si riuniscono

|
o-----
|

roba da 2 o 3 euro

dopo ti faccio una foto dell'accrocco :D così vedi come è fatto ;)

per i diaframmi ovvio che preferirei stare più basso, ma ho valutato che alla fine viste le condizioni quella è la situazione migliore

cool, ottimo prezzo per la k20!

bollicina31
12-01-2009, 08:01
Ciao a tutti,
ho deciso di regalarmi la "mia prima reflex digitale" e quindi sono qui a chieder consiglio....
Da ragazzo usavo la K1000, poi la ME Super e quindi vorrei tornare in casa Pentax, ma dopo ore di navigazione tra test, comparative, review ecc. ecc. i dubbi soprattutto sul corredo invece che diminuire si moltiplicano... e spero che voi riusciate a dissiparli :D

+ 1 obiettivo macro
(quale tra D FA 50mm f/2,8 Macro - D FA 100mm f/2,8 Macro - SIGMA EX 70mm f/2,8 DG MACRO - TAMRON SP 90mm f/2,8 Di MACRO ?)

Pero' se potessi usare i "vecchi" obiettivi, forse potrei acquistare qualche obiettivo di meno ma magari di classe superiore (DA*)
a disposizione avrei:
28mm SMC M 2,8
50mm SMC M 2,0
200mm Vivitar 3,5
28-70 Sigma UC 2,8/4
duplicatore 2X APK MC4
che mi suggerite??? anche perche' se questi obiettivi andavano bene per la pellicola non ho idea di come si possano comportare nel digitale e qualitativamente come si possano considerare rispetto a quelli nuovi che andrei ad acquistare.

Mauro

Ciao e ben venuto, certo che puoi usare i vecchi obiettivi, dato che lA Pentax K20d ha la'attacco con baionetta tipo "K" delle vecchie Pentax, peciò li puoi sfurttare, dato che le ottiche pentax anche di una certa età sono di fattura ottima.
Per quel ceh riguarda il corredo come macro ti consiglierei il tamron, ma disicuro togli il SMC-DA 4,0-5,8/55-300 che non è che sia il massimo, le ottiche con troppa escursione non sono mai ecezionali, al max fai come mè che aspetto la recensione del DA*60-250, che spero sia ottimo dal 100 al 250 rage che più m'interessa.
ciao

bollicina31
12-01-2009, 08:02
Esticazzi...

M'ai tolto le parole di bocca:D

bollicina31
12-01-2009, 08:09
Come prima cosa ringrazio tutti per avermi convinto di aver preso la Pentax K20D, macchina ecezionale, perchè guardando gli scatti della D700 e K20d a 400 iso in tutto erano 2 a testa, devo dire che sì la nikon non presenta il minimo rumore, ma per tonalità dell'incarnato, il colore del rosetto più "vivo" ( della modella tooppp...:D .a) meglio pentax;)
Che l'unico difetto se volessimo dire è l'effetto di "grana" ma per dettagli grazie alle NR inesistente ha maggiori dettagli.
Somma due macchine fotografiche ECEZIONALI.
Io scelgo la mia pentax, visto che mi costa la metà:D ( anche meno) e scatta le foto che volgio io anzi come ho sempre desiderato, ora devo diventare bravo io ha sfruttarla.

però muoviti negoziante a farmela avere uffiiiiiiii:cry: :cry: non ne posso più, poi tra 6 giorni riprendo il lavoro e non ho più tempo da dedicagli:cry: :cry: :cry:

Leron
12-01-2009, 08:10
Ciao a tutti,

+ 1 obiettivo macro

a disposizione avrei:
28mm SMC M 2,8
50mm SMC M 2,0
200mm Vivitar 3,5
28-70 Sigma UC 2,8/4
duplicatore 2X APK MC4

Mauro
il 28mm lo ho anche io ma non lo uso mai, con il moltiplicatore diventa una focale un po' inutile per i miei gusti...

gli altri li usi tutti anche se forse il duplicatore se è quello che ho io fa abbastanza decadere la qualità
di M 50mm io ho l'F1.7 e è una lama, veramente bello

considera che tutte le ottiche hanno un rapporto di ingrandimento, in linea di massima devi considerare di moltiplicare la focale per 1.5 (un 50mm diventa un 75, anche se lo sfocato resta uguale)

il fish eye sei sicuro di usarlo? come grandangolo io considererei il 14mm fisso se puoi spendere, oppure il 12/24 se si vuole uno zoom...

visto il tuo corredo iniziale io scarterei il 18/55 e andrei sul 16/45 almeno... so che costa di più però rende anche decisamente meglio

Leron
12-01-2009, 08:15
Come prima cosa ringrazio tutti per avermi convinto di aver preso la Pentax K20D, macchina ecezionale, perchè guardando gli scatti della D700 e K20d a 400 iso in tutto erano 2 a testa, devo dire che sì la nikon non presenta il minimo rumore, ma per tonalità dell'incarnato, il colore del rosetto più "vivo" ( della modella tooppp...:D .a) meglio pentax;)
Che l'unico difetto se volessimo dire è l'effetto di "grana" ma per dettagli grazie alle NR inesistente ha maggiori dettagli.
Somma due macchine fotografiche ECEZIONALI.
Io scelgo la mia pentax, visto che mi costa la metà:D ( anche meno) e scatta le foto che volgio io anzi come ho sempre desiderato, ora devo diventare bravo io ha sfruttarla.

però muoviti negoziante a farmela avere uffiiiiiiii:cry: :cry: non ne posso più, poi tra 6 giorni riprendo il lavoro e non ho più tempo da dedicagli:cry: :cry: :cry:

ottimo!
comunque non so se è così anche per voi, ma il rumore della K20 mi piace veramente molto, ha un effetto grana molto simile alla pellicola che non disturba tanto

la k20 aveva un rumore molto più fastidioso (virava molto di più sui colori, stile compattina) mentre la k20 sotto questo punto di vista sgrana quasi come la pellicola

spinmar
12-01-2009, 09:21
ciao anche io sono indirizzato verso questo prodotto... tu dove lo hai preso ?
A pisa da computer shop.
Ciao

Leron
12-01-2009, 11:00
M'ai tolto le parole di bocca:D

ovvero fa talmente cagare :D

bollicina31
12-01-2009, 13:53
ovvero fa talmente cagare :D

Nonooo ma stai scherzando, è davvero bella, poi io che in CG non ho le tue competenze:cry: :cry: una cosa così me la sogno a occhi aperti:sofico:

R.Raskolnikov
12-01-2009, 19:36
i flash sono dei vecchi flash di mio padre, avranno 30 anni ma vanno :D ho ancora molto materiale che riutilizzo: un flash metz da slitta superiore, due flash piccoli, uno grande "da matrimonio" separato con fotocellula, tubi di prolunga, un 50mm, un 55mm, un 20mm, un 105mm fissi, uno skylight da 52mm, uno rosso per il BN sempre 52mm, un polar, una pentax MX, una KX, una pentax LX (estrema :D) due cavalletti manfrotto e altro materiale da archeologia (che ovviamente però non uso): una kodak del 1916 e una nagel del 1935

per il sincro semplicemente ho preso uno sdoppiatore: i due cavi entrano in quello e poi escono con uno solo, non uso il sincro della macchina per ora perchè non so bene i voltaggi e ho paura di friggerla: ho un adattatore, uno di quei blocchetti quadrati da applicare sulla slitta superiore

in pratica i due flash sono montati ai lati della macchina, da loro partono i cavetti che poi si riuniscono

|
o-----
|

roba da 2 o 3 euro

dopo ti faccio una foto dell'accrocco :D così vedi come è fatto ;)

per i diaframmi ovvio che preferirei stare più basso, ma ho valutato che alla fine viste le condizioni quella è la situazione migliore

cool, ottimo prezzo per la k20!

Ho capito perfettamente, e sopratutto mi fa molto piacere sapere che il cavo si puo' sdoppiare. Grazie mille Leron, sei veramente gentile.
La LX è la miglior fotocamera (l'unica vera professionale) che abbia mai prodotto Pentax (per il formato 35mm ovviamente). Gran bella bestiolina!!

Ciao a tutti,

+ 1 obiettivo macro

a disposizione avrei:
28mm SMC M 2,8
50mm SMC M 2,0
200mm Vivitar 3,5
28-70 Sigma UC 2,8/4
duplicatore 2X APK MC4

Mauro
Gli obiettivi che hai vanno benissimo anche per il digitale, solo che la loro focale la devi moltiplicare per 1,5.
Questo è una figata per i tele, visto che il mio 300mm diventerà un 450mm :eek: , purtroppo per i grandangoli il digitale non aiuta di certo. Il 28mm diventerà un "misero" 42mm.
Invece il 50ino (che ho anch'io) sarà un bel 75mm. Insomma ci sono pro e contro.
Comunque, per ora, ti consiglio di prendere solo la reflex e farci un po' la mano. Dopodichè capirai meglio ciò che ti serve.
Per il macro devi capire a che distanza ti serve fotografare: questo è essenziale. Se fotografi farfalline ti servirà una focale mediotele (o addirittura tele), ma se fai solo soggetti statici e che non fuggono via, vai con il 50mm.
Tra il Tamron AF 90 f/2.8 SP Di macro ed il Pentax SMC-D FA 100mm f/2.8 macro non c'è molta differenza. Il Pentax è imbattibile sui diaframmi intermedi (5.6), il Tamron è leggermente migliore sui diaframmi semi-chiusi (intorno a f/11). Io ho preferito il Tamron...poi costa un po' meno (che non guasta mai).
Ultima cosa: io preferisco sempre ottiche per il formato pellicola (24x36mm). Questo per un semplice motivo: se tra qualche anno la Pentax se ne uscirà con un sensore 24x36 quegli obiettivi li potrai usare ancora, mentre se li prendi per il formato APS-C li dovrai usare solo con macchine dotate di sensore APS-C (quello che c'è ora in casa Pentax).
Ciao.

angelodn
12-01-2009, 20:02
la LX è una macchina geniale per la sua versatilità, basta pensare ai mirini...
la la vera reflex professionale è la MZ-S...pensa che costa sulle 500 euro usata...!

bollicina31
12-01-2009, 21:02
Scusate ma stavo leggendo sta reensione, mi spiegate il grafico della qualità dell'obbiettivo, quello piccolo sotto in basso.
penso che a sinistra sia il valore relativo alla focale, ma sopra cosa sarebbe 5x7 16x20?? le misure di stampa??
Grazie

maurosky
12-01-2009, 22:36
Grazie per i consigli... sapevo di essere arrivato nel posto giusto :D

L'ideale sarebbe acquistare solo il corpo macchina, usare i vecchietti e poi valutare e decidere. pero' per una serie di motivi per i quali non vi tedio, devo effettuare l'acquisto in un unica soluzione e quindi vado a meditare e a fare di conto!
Ho anche capito che gli obiettivi del kit (18-55 e 55-300) sono sconsigliati, ma ho visto delle belle foto scattate con quelle ottiche (anche se non ho l'occhio esperto per valutarle dal lato tecnico) e non mi sembravano proprio delle ciofeche... come dicevo vado meditare e a far di conto!
Visto che ci siamo: avete da suggerirmi qualche sito serio dove poter acquistare? o eventualmente dei negozi ben forniti ai quali potersi rivolgere???
Grassie :)))

R.Raskolnikov
13-01-2009, 08:56
la LX è una macchina geniale per la sua versatilità, basta pensare ai mirini...
la la vera reflex professionale è la MZ-S...pensa che costa sulle 500 euro usata...!
Ora mi sfugge il modello MZ-S, nel senso che non mi ricordo, ma la LX era una macchina esclusivamente destinata ai professionisti. Era una professionale al 100%, ed almeno negli ultimi 30 anni è stata l'unica.
Mi ricordo che a inizio anni '90 (quindi in piena era autofocus) costava più di 5 milioni....quindi anche il prezzo faceva supporre la fetta di mercato che avrebbe dovuto ricoprire..e poi intorno a questo gioiello sono stati creati degli autentici capolavori (serie Star).

Cercando su Internet ho visto la MZ-S. Ora mi ricordo...gran bella bestia, ma era una semipro...
...la LX era invece una professionale.
La Pentax ha fatto delle ottime semi-pro (come la mia Z1), ma dopo la LX non ha mai costruito fotocamere esclusivamente professionali
. LA LX era quasi impossibile da comprare, per un fotoamatore, nei tempi in cui uscì.

Comunque, chi se ne frega Angelo, sono sempre ottime macchine!! W Pentax.

R.Raskolnikov
13-01-2009, 09:00
Grazie per i consigli... sapevo di essere arrivato nel posto giusto :D

L'ideale sarebbe acquistare solo il corpo macchina, usare i vecchietti e poi valutare e decidere.
Così devi fare, hai già un bel corredo. Ed al massimo lo amplierei con qualcosa di qualità...visto che non hai fretta. Comprati la K20D e stop!! Poi deciderai.

angelodn
13-01-2009, 09:11
Ora mi sfugge il modello MZ-S, nel senso che non mi ricordo, ma la LX era una macchina esclusivamente destinata ai professionisti. Era una professionale al 100%, ed almeno negli ultimi 30 anni è stata l'unica.
Mi ricordo che a inizio anni '90 (quindi in piena era autofocus) costava più di 5 milioni....quindi anche il prezzo faceva supporre la fetta di mercato che avrebbe dovuto ricoprire..e poi intorno a questo gioiello sono stati creati degli autentici capolavori (serie Star).

Cercando su Internet ho visto la MZ-S. Ora mi ricordo...gran bella bestia, ma era una semipro...
...la LX era invece una professionale.
La Pentax ha fatto delle ottime semi-pro (come la mia Z1), ma dopo la LX non ha mai costruito fotocamere esclusivamente professionali
. LA LX era quasi impossibile da comprare, per un fotoamatore, nei tempi in cui uscì.

Comunque, chi se ne frega Angelo, sono sempre ottime macchine!! W Pentax.

si, senza contare le macchine 6x4.5 e 6x7...

R.Raskolnikov
13-01-2009, 09:12
si, senza contare le macchine 6x4.5 e 6x7...
Beh, ovvio. Anzi per la 6x7 si puo' quasi dire che era una delle migliori in assoluto (in quel formato)

Leron
13-01-2009, 10:10
ecco l'accrocco che uso per le macro

http://img83.imageshack.us/img83/6728/imgp5of4hi5.jpg (http://imageshack.us)

http://img243.imageshack.us/img243/6329/imgp6of4yc1.jpg (http://imageshack.us)

http://img120.imageshack.us/img120/4287/imgp7of4tm1.jpg (http://imageshack.us)

http://img210.imageshack.us/img210/8373/imgp8of4mc1.jpg (http://imageshack.us)

R.Raskolnikov
13-01-2009, 12:58
Grazie Leron, rinnovo i miei complimenti per la tua gentilezza.
Appena mi arriva la macchina ti faccio vedere il barbatrucco che ho pensato per digitalizzare le diapositive....le farò in verticale :stordita:

Poi voglio postare una foto con K20D+ impugnatura (fichissima)+ PEntax flash 36 e cannone FA* 300mm. Spero che venga bene, perchè userò la compattina di mia mamma.

Guarda che un giorno ti vengo a beccare e ce ne andiamo in Bondone a fare foto :Prrr: :ciapet:
Mi è successo un paio di volte che mi ha fermato il guardiacaccia (ore...intorno alle 5 del mattino) ed era troppo convinto che nella sacca Manfrotto avessi un fucile.
Ohhhh, finchè non gliel'ho mostrato (il treppiede), non ci credeva mica. Che ridere ahahahah.

Quel castello, di cui non ricordo mai il nome, quello sulla strada delle Sarche....beh, è un ottimo soggetto. Però secondo me bisognerebbe beccarlo con la nebbia...un giorno mi metto lì con la tenda e finchè non arriva 'sta nebbia, non mi schiodo!!!!!! Non so perchè ma con una leggera nebbia, per me, vien fuori un'ottima foto.
Però ovviamente cavalletto e diaframmi intorno a f/8. PEr la focale andrei sugli 80 circa, oppure un grandangolo estremo (però questa bisogna studiarsela un po'...non è facilissima come con un mediotele)

Ciao e GRAZIE ancora!!!!!

bollicina31
13-01-2009, 18:19
Grazie Leron, rinnovo i miei complimenti per la tua gentilezza.
Appena mi arriva la macchina ti faccio vedere il barbatrucco che ho pensato per digitalizzare le diapositive....le farò in verticale :stordita:

Poi voglio postare una foto con K20D+ impugnatura (fichissima)+ PEntax flash 36 e cannone FA* 300mm. Spero che venga bene, perchè userò la compattina di mia mamma.

Guarda che un giorno ti vengo a beccare e ce ne andiamo in Bondone a fare foto :Prrr: :ciapet:
Mi è successo un paio di volte che mi ha fermato il guardiacaccia (ore...intorno alle 5 del mattino) ed era troppo convinto che nella sacca Manfrotto avessi un fucile.
Ohhhh, finchè non gliel'ho mostrato (il treppiede), non ci credeva mica. Che ridere ahahahah.

Quel castello, di cui non ricordo mai il nome, quello sulla strada delle Sarche....beh, è un ottimo soggetto. Però secondo me bisognerebbe beccarlo con la nebbia...un giorno mi metto lì con la tenda e finchè non arriva 'sta nebbia, non mi schiodo!!!!!! Non so perchè ma con una leggera nebbia, per me, vien fuori un'ottima foto.
Però ovviamente cavalletto e diaframmi intorno a f/8. PEr la focale andrei sugli 80 circa, oppure un grandangolo estremo (però questa bisogna studiarsela un po'...non è facilissima come con un mediotele)

Ciao e GRAZIE ancora!!!!!

guarda finchè trovi il guardiacaccia ti và ancora bene, pensa se inveci trovi il cacciatore che t'inpallina nel :ciapet: ... che goduria:D :D

Dimenticavo beato thè cha hai il tempo di star fuori ad aspettare la nebbiolina in tenda, vorrei anche io avere la possibilità di fare una cosa così per avere degli ottimi scatti.

bollicina31
13-01-2009, 18:27
ecco l'accrocco che uso per le macro

[/imgp8of4mc1.jpg[/IMG][/URL]

Scusa ma quanto ti pesa il tutto??
La struttura porta flsch l'hai fatta tu??

P.S.: Hai mai pensato che quando ti avvicini per scattare una foto il povero insettino stia pensando che lo vuoi polverizzare con un cannone al plasma:rotfl: , o capito ti piace vedere il terrore nei loro occhi...

Scherzi a parte quando posti 1 foto?? per vederene i risultati insieme, grazie:)

Leron
13-01-2009, 19:00
Scusa ma quanto ti pesa il tutto??
La struttura porta flsch l'hai fatta tu??

P.S.: Hai mai pensato che quando ti avvicini per scattare una foto il povero insettino stia pensando che lo vuoi polverizzare con un cammone al plasma:rotfl: , o capito ti piace vedere il terrore nei loro occhi...

Scherzi a parte quando posti 1 foto?? per vederene i risultati insieme, grazie:)

il peso non saprei, comunque non è scomoda da portare ;) me la tiro in giro pomeriggi interi a caccia di insetti :D

la struttura la ha fatta mio papà ancora a suo tempo

cosa pensi l'insetto non lo so :D mi son sempre immaginato l'insetto polverizzato :D , comunque scherzi a parte mi risulta che la maggior parte non se ne accorga quasi, il lampo è come un...lampo :D

qualche foto fatta con il trabiccolo la trovi

qui

http://www.flickr.com/photos/zambotti/sets/72157601187636852/

qui

http://www.flickr.com/photos/zambotti/sets/72157600946685818/

e qui

http://www.flickr.com/photos/zambotti/sets/72157601192110661/

maurosky
13-01-2009, 22:32
Leron.... C O M P L I M E N T I !!!
Belle le gocce e ancor di più fiori e insetti!
2 domandine al volo:
- che obiettivo hai usato ?
- gli sfondi neri sono il risultato di come hai posizionato i flash o li hai fatti tu con qualcosa?

Leron
14-01-2009, 08:33
Leron.... C O M P L I M E N T I !!!
Belle le gocce e ancor di più fiori e insetti!
2 domandine al volo:
- che obiettivo hai usato ?
- gli sfondi neri sono il risultato di come hai posizionato i flash o li hai fatti tu con qualcosa?

grazie!

l'obiettivo è un M 50mm F1.7, con i tubi di prolunga

gli sfondi sono dati dall'illuminazione del flash, ovviamente dove non tira il flash diventa sottoesposto :)

bollicina31
14-01-2009, 20:26
grazie!

l'obiettivo è un M 50mm F1.7, con i tubi di prolunga

gli sfondi sono dati dall'illuminazione del flash, ovviamente dove non tira il flash diventa sottoesposto :)

Complimenti, davvero belle, eccezziiooonaalliiii.
Scusa, ma cosa intendi per " tubi di prolunga" ??

Comunque sia hai avuti dei risultati ecezionali, dato ceh usi lenti non macro credo:confused: dato che usi 2 flash ti puoi permettere una focale chiusissima e tempi corti, ma se usassi solo il flash incorporato, che succede?? devi imposatere tempi di posa vicini al secondo?

grazie ciao

Ps.: EVVAAAIIIIII mi è arrivata la mail che conferma la venuta spedizione della Pentax con zaino lowpro, domani o max venerdì celò...:Prrr:
l'unico culo che danno pioggia domenica:rolleyes:
Perdonate l'OT

Leron
14-01-2009, 21:22
Complimenti, davvero belle, eccezziiooonaalliiii.
Scusa, ma cosa intendi per " tubi di prolunga" ??

Comunque sia hai avuti dei risultati ecezionali, dato ceh usi lenti non macro credo:confused: dato che usi 2 flash ti puoi permettere una focale chiusissima e tempi corti, ma se usassi solo il flash incorporato, che succede?? devi imposatere tempi di posa vicini al secondo?

grazie ciao

Ps.: EVVAAAIIIIII mi è arrivata la mail che conferma la venuta spedizione della Pentax con zaino lowpro, domani o max venerdì celò...:Prrr:
l'unico culo che danno pioggia domenica:rolleyes:
Perdonate l'OT

il flash built in non lo si potrebbe usare comunque perchè i tubi ci passerebbero davanti formando una grossa ombra

i risultati sono migliori delle lenti close up in genere, e ottengono ingrandimenti maggiori a patto di avere luce, solo che sono più scomodi perchè devi essere in grado di avvicinarti moltissimo al soggetto ( 1-2cm) e con gli insetti non è facile

i tubi di prolunga sono... dei tubi :D li vedi nella foto servono per poter ridurre la distanza di messa a fuoco concedendo la messa a fuoco a pochi cm

di pro hanno che non costano molto e la qualità è quella dell'ottica che ci attacchi, e raggiungono ingrandimenti irraggiungibili con altri sistemi

di contro perdi tutti gli automatismi , luminosità e devi arrivare attaccato al soggetto

R.Raskolnikov
15-01-2009, 18:01
Guardate cosa ho appena letto :eek:

C’è ancora, tra i fotografi, chi è felice se sulla sua nuova fotocamera è presente uno slot CompactFlash invece di quello per memorie SD, “piccole e meno veloci”. Ma il successo delle SD – di piccole dimensioni e perciò particolarmente indicate per fotocamere compatte e reflex e videocamere dagli ingombri ridotti – è solo all’inizio. Al CES di Las Vegas, infatti, è stato anticipato il lancio delle nuove shede di memoria SDXC,
Una vera rivoluzione: pur se di piccolo formato, le memorie SDXC (eXtended Capacity) hanno una capacità massima di archiviazione di 2 terabyte, sufficiente per migliaia di foto in formato RAW, centinaia di ore di video HD e per un numero esagerato di brani musicali in MP3.

Non solo, le nuove memorie SDXC saranno anche ultra veloci. Le prime versioni sul mercato, in arrivo nel 2009, avranno una velocità di trasferimento dei file, in scrittura e lettura, di 104 MBs (megabyte al secondo). Più in là arriveranno schede SDXC da 300 megabyte al secondo.

bollicina31
15-01-2009, 20:00
IIUUUHHH:cincin: evvaaiiii
Cari collegi, amici e parenti, siamo qui riuniti perchè devo darvi questa importante notiza, oggi esattamente alle 15.07 il coriere bartolini consegnavo lo scatolone con dentro la beneamata reflex K20D, pertanto faccio ufficialmente parte di questa grande famiglia, lò sòòò lo sòò che siete tutti commossi dalla gioia, ma non:cry: :cry: e non disperatevi, non cercate di tentare il suicidio, tanto prima o poi ci vediamo tutti dall'altra parte......

grazie , grazie siete troppo generosi, con tutta sta roba che m'avete tirato camperò per 1 mese senza fare la spesa, vi voglio bene:D :sofico:

R.Raskolnikov
15-01-2009, 20:26
Che tipo che sei Bollicina,
di fronte al tuo ironico invito a non tentare il disperato gesto, paventando in noi quella remota favolet.., opps, paventando indimostrabili possibilità di un destino ultraterreno, volevo quasi risponderti che mi ero spostato sul balcone di casa, valutando l'ipotesi del salto, al quale, ovviamente, sarebbe seguito un certo e piacevolissimo futuro (costellato di lunghissime...ehm... chiacchierate) in tua compagnia...ma di fronte a tanto, e genuino, entusiasmo, non mi posso astenere dal farti i miei più sinceri auguri per la bestiolina che ti è appena nata.
Ora inizia il bello!! Buon divertimento ;)

Ciao Bollicina :D :D :D

P.S.: Ritornando serio: uppo la notizia sulle memorie SDXC, e uppo anche la faccina che seguiva :eek: Questa è la punizione per aver criticato un recente nata in casa Nikon, riguardo la sua funzione di potrer girare video. L'avevo convintamente criticata, e sinceramente non ho cambiato idea, però questa notizia (alla quale stento ancora a credere) apre, quasi, nuovi scenari. 2 TB è un quantità folle (non so se in senso negativo, o positivo).
Pensate se si rompe con dentro un Tera di foto. Comunque con capienze del genere si gira un film in FullHD (anche se non c'entra nulla con la fotografia...ed è per questo che criticavo quella funzione della Nikon). Alla faccia delle chiavette USB.

Gr8Wings
15-01-2009, 20:27
Cari collegi, amici e parenti, siamo qui riuniti perchè devo darvi questa importante notiza, oggi esattamente alle 15.07 il coriere bartolini consegnavo lo scatolone con dentro la beneamata reflex K20D, pertanto faccio ufficialmente parte di questa grande famiglia, lò sòòò lo sòò che siete tutti commossi dalla gioia, ma non:cry: :cry: e non disperatevi, non cercate di tentare il suicidio, tanto prima o poi ci vediamo tutti dall'altra parte......

grazie , grazie siete troppo generosi, con tutta sta roba che m'avete tirato camperò per 1 mese senza fare la spesa, vi voglio bene:D :sofico:

LOL bollicina31 benvenuto in questa gabbia di matti pentaxiani !

bollicina31
16-01-2009, 07:53
LOL bollicina31 benvenuto in questa gabbia di matti pentaxiani !

Grazie grazie:winner:

bollicina31
16-01-2009, 07:57
Che tipo che sei Bollicina,
di fronte al tuo ironico invito a non tentare il disperato gesto, paventando in noi quella remota favolet.., opps, paventando indimostrabili possibilità di un destino ultraterreno, volevo quasi risponderti che mi ero spostato sul balcone di casa, valutando l'ipotesi del salto, al quale, ovviamente, sarebbe seguito un certo e piacevolissimo futuro (costellato di lunghissime...ehm... chiacchierate) in tua compagnia...ma di fronte a tanto, e genuino, entusiasmo, non mi posso astenere dal farti i miei più sinceri auguri per la bestiolina che ti è appena nata.
Ora inizia il bello!! Buon divertimento ;)

Ciao Bollicina :D :D :D

P.S.: Ritornando serio: uppo la notizia sulle memorie SDXC, e uppo anche la faccina che seguiva :eek: Questa è la punizione per aver criticato un recente nata in casa Nikon, riguardo la sua funzione di potrer girare video. L'avevo convintamente criticata, e sinceramente non ho cambiato idea, però questa notizia (alla quale stento ancora a credere) apre, quasi, nuovi scenari. 2 TB è un quantità folle (non so se in senso negativo, o positivo).
Pensate se si rompe con dentro un Tera di foto. Comunque con capienze del genere si gira un film in FullHD (anche se non c'entra nulla con la fotografia...ed è per questo che criticavo quella funzione della Nikon). Alla faccia delle chiavette USB.

:D :) :D

Andando al sodo che sono di corsa, Non sò se la casa Nikon con le sue ultime nate le supporti, dato che per ora diciamo che il nuovo standard SDXC non è ancora ben definito, diciamo, non si sà ancora nulla sul fatto se sia compattibile o nò con " i lettori" che attualmente sono disponibili sul mercato, tipo quelli che trovi nei portatili ecc... aah anche le nostre reflex, alche sarebbe una fregatura, avere una D90 con max 4/8gb di sdhc, non che siano poche mààà se sei in viaggio le riempi di filmati in poco tempo.

Leron
16-01-2009, 09:12
lo standard SDXC NON è retrocompatibile, sta scritto pure nelle specifiche.

The good news is that SDxc will have the same SD and microSD format- they have dropped miniSD for this new SDxc standard. New devices supporting SDxc will be backwards compatible with all your SD and SDHC cards. The bad news is that unlike the transition from SD to SDHC, which sometimes only required a firmware update, requires supporting chipsets. So don’t expect to simply firmware upgrade your current player for this new format.

R.Raskolnikov
16-01-2009, 09:47
lo standard SDXC NON è retrocompatibile, sta scritto pure nelle specifiche.

The good news is that SDxc will have the same SD and microSD format- they have dropped miniSD for this new SDxc standard. New devices supporting SDxc will be backwards compatible with all your SD and SDHC cards. The bad news is that unlike the transition from SD to SDHC, which sometimes only required a firmware update, requires supporting chipsets. So don’t expect to simply firmware upgrade your current player for this new format.

Mi era sfuggito Leron.
Comunque Marchigiano mi ha illuminato sulla questione. Pensavo fosse un traguardo già raggiungibile nell'anno in corso. Invece è solo l'inizio di un percorso, che comunque, stando alle previsioni, porterà ad una rivoluzione nello storage (se tali previsioni saranno confermate).

Ciao

Leron
16-01-2009, 11:36
Mi era sfuggito Leron.
Comunque Marchigiano mi ha illuminato sulla questione. Pensavo fosse un traguardo già raggiungibile nell'anno in corso. Invece è solo l'inizio di un percorso, che comunque, stando alle previsioni, porterà ad una rivoluzione nello storage (se tali previsioni saranno confermate).

Ciao

si è una ottima evoluzione, che comunque non toccherà le fotocamere attuali, sia per impossibilità tecniche che per "data di introduzione" (quando sarà a regime chissà che fotocamere avremo, si parla di almeno un paio di anni)

maurosky
16-01-2009, 13:02

Auguri.... :cincin: felicitazioni ..... :D bene ..... :) bravo..... :( ma accidenti... :cry: per me i tempi non sono ancora maturi :incazzed:

pero' anche tu hai aspettao tanto :D va beh... perdonato!

R.Raskolnikov
16-01-2009, 13:06
quando sarà a regime chissà che fotocamere avremo,

Speriamo che Pentax si redima e cacci fuori 'sto benedetto sensore 24x36mm, od almeno l'APS-H. Non m'interessa quando, basta che lo faccia, prima o poi.
Non ci credo che tutte lo stanno facendo e Pentax s'impunta con l'APS-C.
LA K20D è stata un ottimo progetto, ma sono sicuro (o almeno lo voglio sperare) che i progettisti siano al lavoro. Speriamo bene!!!

Chissà tra 10 anni che situazione avremmo...chissà se resisterà l'APS-C, o verrà relegato nella fascia reflex entry-level.

Ciao Leron :)

bollicina31
16-01-2009, 15:53
Auguri.... :cincin: felicitazioni ..... :D bene ..... :) bravo..... :( ma accidenti... :cry: per me i tempi non sono ancora maturi :incazzed:

pero' anche tu hai aspettao tanto :D va beh... perdonato!

Si ho atteso tanto, l'ho ordinata il 19/12 ma il negozio a chiuso dopo 1/2 giorni a riaperto il 6/1/2009, ho dato la riconferma dell'ordine in data 7/1 e il giorno 14/1 hanno evaso l'ordine il 15/1 è arrivata.

Ora ho preso la versione Italiano no import, perciò se ha qualcuno servisse sapere cosa c'è scritto sul manuale a tale pagina ecc..ec..., me lo dica che posto la pagina o la partein questione, dato che son ben 300pagine .
così oggi ho fatto le mie prime fot, devo dire che è stupenda amore a 1° vista, ci vorrà un bel pò per farci sù la mano, e per ora con il 18-55 alII mi trovo benone:D

Permettete un consiglio a tutti, quando scattate una foto sulla neve, non guardate nel mirino e camminate nel contempo a retromarcia, potreste trovare una discesa giaccita alle vostre spalle:doh: , e non capire il perchè la casa si sposti da sola :D :sofico:

Ps.: come faccio a sapere che versione di firmaware oh??
grazie

R.Raskolnikov
16-01-2009, 15:56
Ora ho preso la versione Italiano no import, ]perciò se ha qualcuno servisse sapere cosa c'è scritto sul manuale a tale pagina ecc..ec..., me lo [U]dica che glielo posto[/[/B]U], dato che son ben 300pagine ( io sono solo arrivato alla 60).

I libretti di istruzioni (parli di quelli?) sono scaricabili dal sito italiano della Pentax.
Macchine, flash ecc..., trovi tutto.
Ciao :)

bollicina31
16-01-2009, 18:08
I libretti di istruzioni (parli di quelli?) sono scaricabili dal sito italiano della Pentax.
Macchine, flash ecc..., trovi tutto.

lol

Diablo1000
16-01-2009, 22:35
Non riesco aleggere tutto il thread ma vorrei sapere come vi trovate con un aamacchina che ,a dette delle recensioni , è mlto inutile nello sport proprio per un AF lento e un fps basso di 3.
Allo stesso prezzo sono indecisose prender e una A700 che vedo piu perfomante

ilguercio
16-01-2009, 22:47
Non riesco aleggere tutto il thread ma vorrei sapere come vi trovate con un aamacchina che ,a dette delle recensioni , è mlto inutile nello sport proprio per un AF lento e un fps basso di 3.

Tu pensi che uno scatto sportivo si faccia premendo a tavoletta il pulsante di scatto e sparando a caso sui giocatori?
Lenti veloci,conoscenza dello sport,astuzia e qualche trucco possono fare molto meglio di una D3 in mani ignoranti.La raffica serve per sprecare l'otturatore,per sperare che ti capiti dentro il momento ideale ammettendo che tu non sai coglierlo.L'AF non sarà al top,ma mettici ottiche luminose e vedi che con accortezza ci puoi fare tanti sport.Non vedere i PRO che devono portare a casa scatti a tutti i costi...

Leron
17-01-2009, 09:45
Speriamo che Pentax si redima e cacci fuori 'sto benedetto sensore 24x36mm, od almeno l'APS-H. Non m'interessa quando, basta che lo faccia, prima o poi.
Non ci credo che tutte lo stanno facendo e Pentax s'impunta con l'APS-C.
LA K20D è stata un ottimo progetto, ma sono sicuro (o almeno lo voglio sperare) che i progettisti siano al lavoro. Speriamo bene!!!

Chissà tra 10 anni che situazione avremmo...chissà se resisterà l'APS-C, o verrà relegato nella fascia reflex entry-level.

Ciao Leron :)

io non ho fretta... la qualità c'è

e le ottiche col passaggio a aps-h saranno un punto di domanda

Leron
17-01-2009, 09:50
il problema non è certo quello della raffica

a parte che dipende dallo sport che vuoi fotografare: gli scacchi? un rally? atletica?

l'autofocus è veloce e preciso a patto di prendere obiettivi ultrasonici, come qualunque altra marca.

il problema è che in pentax non si trovano nuove ottiche oltre i 300mm

ma se fossi in te mi terrei alla larga dalla A700, che non è PER NIENTE più performante se parliamo di qualità (delle ottiche in primis)

piuttosto vai su canon o nikon, ma solo se ti servono ottiche sopra i 300mm

cmq il tuo discorso è parecchio inutile e un po' flammoso imho: andare in un thread dicendo "ciao ragazzi come vi trovate con la vostra macchina visto che io la vedo inutile e ne ho trovato un'altra" è soltanto il modo migliore di accendere un flame, anche perchè qualitativamente la K20 non ha niente da invidiare, anzi

Diablo1000
17-01-2009, 10:11
il problema non è certo quello della raffica

a parte che dipende dallo sport che vuoi fotografare: gli scacchi? un rally? atletica?

l'autofocus è veloce e preciso a patto di prendere obiettivi ultrasonici, come qualunque altra marca.

il problema è che in pentax non si trovano nuove ottiche oltre i 300mm

ma se fossi in te mi terrei alla larga dalla A700, che non è PER NIENTE più performante se parliamo di qualità (delle ottiche in primis)

piuttosto vai su canon o nikon, ma solo se ti servono ottiche sopra i 300mm

cmq il tuo discorso è parecchio inutile e un po' flammoso imho: andare in un thread dicendo "ciao ragazzi come vi trovate con la vostra macchina visto che io la vedo inutile e ne ho trovato un'altra" è soltanto il modo migliore di accendere un flame, anche perchè qualitativamente la K20 non ha niente da invidiare, anzi

1 LA A700 LA STO VALUTANDO INSIEME ALLA PENTAX perche entrambi hnno tante carte in tavola

2 Hai le idee non poco chiare perche vedi flame quando non ne ho avuta la minima intenzione

3 come sport parlo direttamente di sport normali no di sport come gli scacchi,che non li vedevo come sport ma iu come passatempi e tornei tranquilli

dire che la a700 non è perfomante per le ottiche mi smebra sbagliato inquanto la sony gode del privilegio zeiss (una tra le top nelle marche delle ottiche insieme agli zuiko)

Dato che ik concetto non è chiaro a te te lo riassumo in parole povere:
E vero che le penax siano definite poco performanti per l'af e l'fps che si trovano?
Sto cercando di vedere se puo essere una valida alternativa alla A700 ritenuta superiore nelle recensioni varie a parita di costi

Leron
17-01-2009, 10:20
1 LA A700 LA STO VALUTANDO INSIEME ALLA PENTAX perche entrambi hnno tante carte in tavola

2 Hai le idee non poco chiare perche vedi flame quando non ne ho avuta la minima intenzione

3 come sport parlo direttamente di sport normali no di sport come gli scacchi,che non li vedevo come sport ma iu come passatempi e tornei tranquilli

dire che la a700 non è perfomante per le ottiche mi smebra sbagliato inquanto la sony gode del privilegio zeiss (una tra le top nelle marche delle ottiche insieme agli zuiko)

E vero che le penax siano definite poco performanti per l'af e l'fps che si trovano?
Sto cercando di vedere se puo essere una valida alternativa alla A700 ritenuta superiore nelle recensioni varie a parita di costi
1. non scrivere maiuscolo che qui non sta urlando nessuno, urlare è da maleducati

2. non parlare a punti o lo facciamo anche noi e NON è divertente

3. quali sarebbero gli sport "normali"? qui le idee poco chiare le hai tu: un conto è fotografare un attaccante in un campo da calcio (ci vuole un tipo di attrezzatura con un tipo di ottica) un altro (completamente diverso) è fotografare un rally seduti a bordo strada (ci vuole un'altra attrezzatura), un altro è fare fotografia da parapendio.

4. anche zeiss fa ottiche schifiltose quando vuole, "avere zeiss dalla propria" non significa proprio niente. sta di fatto che i kit di sony fanno schifo e le ottiche di qualità costano 4 reni e mezzo. se proprio vuoi cambiare marca per le ottiche vai su canon che ha dei tele spinti più seri.

5. se le tue recensioni dicono che è meglio la A700 non vedo perchè sei ancora qui, prenditela e buona notte se ne sei convinto, sei venuto in questo thread apposta per dircelo...

6. la tua intenzione può non essere stata flammosa ma andare a dire che una fotocamera è più performante di un'altra, quando questo non è vero soprattutto in termini di qualità, è DI FATTO flammoso. se intendevi solo in termini di velocità allora il discorso è diverso. certo è che le performance di una fotocamera non le si misura certo in termini di velocità pura.

Si
leggi sopra: NO: l'autofocus è veloce e preciso, a patto di avere ottiche ultrasoniche. con le ottiche che non lo sono OVVIAMENTE non puoi pretendere un fulmine

la raffica è di 3fps: ti serve più veloce? vai su qualcosa di altro. se sai fotografare saprai anche se 3fps ti bastano oppure no, non ti pare?

la k20 è più lenta della a700 come raffica, ma NON è meno performante, soprattutto in termini di qualità e dettaglio ad alti ISO.

K20D @ 3200ISO
http://a.img-dpreview.com/reviews/PentaxK20D/Samples/ISO/140/K20D_ISO3200_crop.jpg
a700 @3200iso
http://a.img-dpreview.com/reviews/PentaxK20D/Samples/ISO/140/A700/a700_iso3200_crop.jpg

sono 7 mesi che non sospendo nessuno ma se continui con questo atteggiamento faccio uno strappo alla regola molto volentieri.

ora toriamo nei ranghi e vediamo di parlare normalmente.

Diablo1000
17-01-2009, 11:13
K20D @ 3200ISO
http://a.img-dpreview.com/reviews/PentaxK20D/Samples/ISO/140/K20D_ISO3200_crop.jpg
a700 @3200iso
http://a.img-dpreview.com/reviews/PentaxK20D/Samples/ISO/140/A700/a700_iso3200_crop.jpg

Queste sono le risposte che cercavo ed ora posso andare alla A700 perche reputo per il rumore sia meglio in termini qualitativi.
Per il resto non ci faccio caso e alla prossima apro un altro thread cosi si evitano le ipotesi di flame

Tanto per correttezza e parcondicio ddico solo queste ultime cosette sui vari punti ,che per me sono simbolo corretto di chiarezza.

3 per sport intendevo le partite di calcio,basket ed anche le corse da rally che con 300mm li copo

4 evito senno realmente flammo

5 sono venuto a chiedere cortesemente e quindi è diverso da affermare

Poi la quotatura era solo a dimostrazione che non ho volutamente tutto qui.

Grazie ancora per le risposte

Leron
17-01-2009, 11:35
Queste sono le risposte che cercavo ed ora posso andare alla A700 perche reputo per il rumore sia meglio in termini qualitativi.
Per il resto non ci faccio caso e alla prossima apro un altro thread cosi si evitano le ipotesi di flame

Tanto per correttezza e parcondicio ddico solo queste ultime cosette sui vari punti ,che per me sono simbolo corretto di chiarezza.

3 per sport intendevo le partite di calcio,basket ed anche le corse da rally che con 300mm li copo

4 evito senno realmente flammo

5 sono venuto a chiedere cortesemente e quindi è diverso da affermare

Poi la quotatura era solo a dimostrazione che non ho volutamente tutto qui.

Grazie ancora per le risposte
prego ;)

cmq il rumore digitale è molto migliore nella k20 se guardi: la a700 pialla di netto tutti i dettagli e questa non è cosa affatto buona

poi se preferisci il piallato al dettaglio è diverso, cmq i software di riduzione del rumore in genere è meglio applicarli al pc DOPO lo scatto (mantenendo i dettagli e vedendo il risultato) piuttosto che giocarseli subito ;)

buon acquisto :D

ilguercio
17-01-2009, 12:04
K20D @ 3200ISO
a700 @3200iso

Differenza davvero incredibile...:read:

Neo_
17-01-2009, 12:30
Differenza davvero incredibile...:read:

dalla seconda fra poco sparisce pure la regina,forse gli sta sulle @@ :sofico:

S1L3Nt
17-01-2009, 14:37
Prima di chiudere l'off-topic: http://www.nadir.it/ob-fot/SONY_A700-FIRM4/fw4.htm
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

bollicina31
17-01-2009, 15:40
Bhè oddio, è cambiato molto col nuovo firmaware, prima toglieva tutto il rumore, e piallava alla grande, ora è più tridimensionale, ma molto molto rumoroso, contiamo che è un sensore da 12 Mp e non 14,6 come il nostro ( come ci godo:cool: a usare sta frase"come il nostro:D ")
e le dimensioni, sono simili a livello di area del sensore, perciò dovrebbe essere più "pulito" del nostro.

Ora tornando a noi:D
Come posso sapere che versione di firmaware monto??

Altra cosa, perchè sul manuale cita chiaramente: non usare la funzione shake reduction se montate la macchina sul cavalletto??

Grazie attendo.

In sincerità posso dirvi che la sera che mi sono ritrovato in mano la Pentax ci sono rimasto male non trovando sulla ghiera i classici simboli preimpostati, tipo paesaggio, macro, ritratto ecc..
avevo paura di non saperla usare, mison detto adesso come faccio, ma letto un pò il manuale e impugnata devo dire che la cosa è venuta da sè tutto naturale, mi piace sta macchina 1 cifra, per ora mi limito ad usare la ghiera sul comando "verde" o "av". come dice il saggio " piano piano bene beneee!!":D

Neo_
17-01-2009, 16:28
Bhè oddio, è cambiato molto col nuovo firmaware, prima toglieva tutto il rumore, e piallava alla grande, ora è più tridimensionale, ma molto molto rumoroso, contiamo che è un sensore da 12 Mp e non 14,6 come il nostro ( come ci godo:cool: a usare sta frase"come il nostro:D ")
e le dimensioni, sono simili a livello di area del sensore, perciò dovrebbe essere più "pulito" del nostro.

Ora tornando a noi:D
Come posso sapere che versione di firmaware monto??

Altra cosa, perchè sul manuale cita chiaramente: non usare la funzione shake reduction se montate la macchina sul cavalletto??

Grazie attendo.

In sincerità posso dirvi che la sera che mi sono ritrovato in mano la Pentax ci sono rimasto male non trovando sulla ghiera i classici simboli preimpostati, tipo paesaggio, macro, ritratto ecc..
avevo paura di non saperla usare, mison detto adesso come faccio, ma letto un pò il manuale e impugnata devo dire che la cosa è venuta da sè tutto naturale, mi piace sta macchina 1 cifra, per ora mi limito ad usare la ghiera sul comando "verde" o "av". come dice il saggio " piano piano bene beneee!!":D

è molto seplice,perchè lo stabilizzatore è fatto per controbilanciare le vibrazioni indotte al corpo macchina e annullarle,se la monti sul cavalletto,andrà a cercare vibrazioni che non ci sono e le creerà invece di contrastarle :)

bollicina31
17-01-2009, 20:09
è molto seplice,perchè lo stabilizzatore è fatto per controbilanciare le vibrazioni indotte al corpo macchina e annullarle,se la monti sul cavalletto,andrà a cercare vibrazioni che non ci sono e le creerà invece di contrastarle :)

aaa bella questa non la sapevo.
Grazie.

Altra cosa, è vero che se imposto il sensore a risoluzioni più basse tipo 10 Mp o meno si genera meno rumore nelle foto??
e che allungo la vita di questo dato che lo "sfrutto " meno??

Attendo rispostine ine ine:D

ilguercio
17-01-2009, 20:21
aaa bella questa non la sapevo.
Grazie.

Altra cosa, è vero che se imposto il sensore a risoluzioni più basse tipo 10 Mp o meno si genera meno rumore nelle foto??
e che allungo la vita di questo dato che lo "sfrutto " meno??

Attendo rispostine ine ine:D

NO!
Nessuna delle due,il file viene sempre acquisito alla massima risoluzione e semplicemente fatto un resize...
A meno che non hai poco spazio sulla scheda...non serve a un kaiser.

bollicina31
17-01-2009, 20:36
Bravi complimenti, visto che siete così celeri nel rispondere:D
Mi dite anche altre 2 cosette:D
Dove e come faccio a sapere che versione di frimaware hooo?
Un mio amico diciamo a una pentax 6x7 è vero che le sue ottiche sono troppo grandi per la mia k20D perciò non posso usarle??

grazie.

matiaij
18-01-2009, 10:32
Un mio amico diciamo a una pentax 6x7 è vero che le sue ottiche sono troppo grandi per la mia k20D perciò non posso usarle??

le ottiche 6x7 le puoi usare tranquillamente su k20d e le altre pentax aps-c con ovviamente un adattatore. il vantaggio sarebbe che utilizzeresti solo la parte 'migliore' dell'ottica, ossia solo il centro delle lenti che notoriamente è la parte più buona, con minori distorsioni, con più nitidezza ,... ecc
hai lo svantaggio del peso di queste ottiche, che non è poco, e l'aspetto non trascurabile che essendo fatte per un formato molto più grande del sensore della k20d hanno una minor risoluzione, cioè probabilmente non riescono a sfruttare bene tutti i megapixel della k20d.
sono generalmente ottiche di qualità, ma dato il costo dell'adattatore rispetto a quello di ottiche fisse della serie k o m usate, che queste sono costruite per macchine da 35mm, io punterei su queste ultime lenti. spesso riesci a trovare ottime occasioni a poche decine di euro, se vuoi provare con la messa a fuoco manuale e ottiche fisse.
spero di essere stato chiaro... :)

lichtental
19-01-2009, 08:16
Dove e come faccio a sapere che versione di frimaware hooo?
grazie.

Devi accendere la macchina tenendo premuto il tasto MENU.

bollicina31
19-01-2009, 12:45
Devi accendere la macchina tenendo premuto il tasto MENU.

Ok grazie

Gr8Wings
19-01-2009, 18:02
dalla seconda fra poco sparisce pure la regina,forse gli sta sulle @@ :sofico:

quoto perchè la Sony usa la noise reduction on board, ergo non controlli più la qualità del dettaglio in PP e questo è male.

Gr8Wings
19-01-2009, 18:14

vero,
però se usando il cavalletto usi anche l'autoscatto a 2 secondi hai il vantaggio che disabilita la shake reduction e fa l'alzo preventivo dello specchio: ERGO hai ridotto al minimo le possibili vibrazioni dovute alla macchina (restano quelle per cause esterne, ovviamente).

bollicina31
19-01-2009, 18:32
Comunque grazie tanto a tutti VOI:)
per avermi convinto e fatto acquistare questa splendida reflex, e davvero un'amore, all'inizioni mi sono impaurito, dato che mi mancavano i classici tastini del macro, ritratti, paesaggi, ecc... ma vi assicuro specie per chi si avvicina a questo tread che la macchina è semplice e intuitiva, poi dovete considerare il fatto che avendo voi "al mio fianco" posso rompervi le pall ehhmm domandarvi tutto ciò che non mi è chiaro.
poi il mirino è ampio e luminoso, tanto che per ora non credo che userò la funzione livepre.. come sulla compattina, se con la compatta lo usavo al 100% ciò sempre qui finora non ho avuto ancora il bisogno e la necessità di doverlo usare.
Devo dire che cercherò di prendere la foto più seriamente e cercare di sfruttare bene questo gioiellino, e farsi che la mia mano diventi quella di un vero professionista e non solo fargli fare la mano morta::D .

Domandina, la vostra belle reflex dove la mettete a :ronf: quando non la usate??
Io per ora la lascio nello zainetto, dove sta chiusa dalla polvere ed è sufficentemente imbottito, ( se permettete vi posso dire che il lowpro100 è piccolino ci sta la K20d con 3 ottiche e spazio per altre piccole cose ed è di 1 comodità pazzesca)
Altra cosa, la lente la posso pulire con il panno di microfibra dei monitor lcd??
Io in giro per casa ho delle cartne sottili bianche, della polaroid per la pulizia lenti si possono usare?? le usavo con l'acetone o l'etanolo per pulire gli specchi d'oro del laser).

grazie di tutto cuore, per tutto il tempo che fin'ora m'avete dedicato e mi dedicherete:D , però non pretendiate che vi baci anche, siete tutti maschietti qui dentro:D :D

bollicina31
19-01-2009, 18:33
vero,
però se usando il cavalletto usi anche l'autoscatto a 2 secondi hai il vantaggio che disabilita la shake reduction e fa l'alzo preventivo dello specchio: ERGO hai ridotto al minimo le possibili vibrazioni dovute alla macchina (restano quelle per cause esterne, ovviamente).
Grande ottima idea, così non c'è il rischio che premendo io lo scatto faccio tremare il tutto.

spinmar
20-01-2009, 10:40
Gr8Wings consiglierei di mettere ben in evidenza, magari pure in grassetto, la capacità unica della k20d di permettere la taratura ottimale di ogni singolo obiettivo autofocus (per i manuali non è necessario) senza dovere ricorrere all'assistenza (insomma il famigerato front/back focus).
Mi spiegate cosa significa e come farlo?
Io ad esempio ho acquistato il DA* 50-135 e mi pare che qualcuno abbia detto che la taratura ottimale sia -3.
Mi dite a che pagina è nel manuale?
Ciao e grazie

lichtental
20-01-2009, 12:04
Mi spiegate cosa significa e come farlo?
Io ad esempio ho acquistato il DA* 50-135 e mi pare che qualcuno abbia detto che la taratura ottimale sia -3.
Mi dite a che pagina è nel manuale?
Ciao e grazie

Ogni obiettivo è una storia a sè, il tuo potrebbe non aver bisogno di alcuna regolazione così come potrebbe essere necessario un +10 :D

Devi fare delle prove (al limite il semplice test delle tre pile) per capire come si comporta, ovvero se mette sistematicamente a fuoco prima o dopo il tuo target.

La regolazione AF è a pagina 106.

Leron
20-01-2009, 12:22
Ogni obiettivo è una storia a sè, il tuo potrebbe non aver bisogno di alcuna regolazione così come potrebbe essere necessario un +10 :D

Devi fare delle prove (al limite il semplice test delle tre pile) per capire come si comporta, ovvero se mette sistematicamente a fuoco prima o dopo il tuo target.

La regolazione AF è a pagina 106.

come funziona il test delle tre pile?

lichtental
20-01-2009, 15:54
come funziona il test delle tre pile?

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?p=1922733#1922733

In questo link viene spiegato come farlo.

Noia
20-01-2009, 21:53
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare questa splendida macchina e mi è sorto un dubbio: Vedo che sul corpo è presente la presa sync per flash esterni, secondo voi sarà possibile collegarci un vecchio Metz 45 CL-3 che, tester alla mano, tira fuori circa 17v?
Grazie a tutti anticipatamente ;)

Mi auto quoto, non ne sapete niente?

Grazie :)

R.Raskolnikov
21-01-2009, 10:00
Io in giro per casa ho delle cartne sottili bianche, della polaroid per la pulizia lenti si possono usare?? le usavo con l'acetone o l'etanolo per pulire gli specchi d'oro del laser).
Quelle cartine vanno benissimo per pulire le lenti, ma non con etanolo o acetone :eek: (rovineresti il trattamento antiriflesso, cioè l'SMC)
Le devi usare completamente asciutte!!
Comunque, in generale, cerca di "toccarle" il meno possibile...e se non c'è grasso, usa l'aria piuttosto che un panno (asciutto).
Ciao.

vinfer
21-01-2009, 11:54
Domandina, la vostra belle reflex dove la mettete a :ronf: quando non la usate??
Io per ora la lascio nello zainetto, dove sta chiusa dalla polvere ed è sufficentemente imbottito, ( se permettete vi posso dire che il lowpro100 è piccolino ci sta la K20d con 3 ottiche e spazio per altre piccole cose ed è di 1 comodità pazzesca)
Altra cosa, la lente la posso pulire con il panno di microfibra dei monitor lcd??

La metto nella vecchia borsetta della vecchia analogica. Vai tranquillo per la polvere: la mia K20, in ordine, è caduta 2 volte (su terreno), è caduta 1 volta nella sabbia, è stata quasi interamente bagnata (come il sottoscritto), da un'onda con mare in tempesta (subito sciacquata sotto acqua dolce per evitare rischio salsedine in futuro)...dopotutto la ho scelta apposta per foto in condizioni abbastanza toste.
Il lowepro com'è qualitativamente? é abbastanza solido? Io vorrei prendere un tamrac, ma sono indeciso.

Neo_
21-01-2009, 12:42
Comunque grazie tanto a tutti VOI:)
per avermi convinto e fatto acquistare questa splendida reflex, e davvero un'amore, all'inizioni mi sono impaurito, dato che mi mancavano i classici tastini del macro, ritratti, paesaggi, ecc... ma vi assicuro specie per chi si avvicina a questo tread che la macchina è semplice e intuitiva, poi dovete considerare il fatto che avendo voi "al mio fianco" posso rompervi le pall ehhmm domandarvi tutto ciò che non mi è chiaro.
poi il mirino è ampio e luminoso, tanto che per ora non credo che userò la funzione livepre.. come sulla compattina, se con la compatta lo usavo al 100% ciò sempre qui finora non ho avuto ancora il bisogno e la necessità di doverlo usare.
Devo dire che cercherò di prendere la foto più seriamente e cercare di sfruttare bene questo gioiellino, e farsi che la mia mano diventi quella di un vero professionista e non solo fargli fare la mano morta::D .

grazie di tutto cuore, per tutto il tempo che fin'ora m'avete dedicato e mi dedicherete:D , però non pretendiate che vi baci anche, siete tutti maschietti qui dentro:D :D

c'è la discussione apposita in ogni caso ho uno zaino tamrac adventure 9 per le camminate lunghe,e le escursioni.
Per le uscite + tranquille ho preso una borsa tamrac aero50 e mi piace,non è grossa come una velocity però consente lo stesso di portarsi un paio di lenti aggiuntive e un flash e di estrarre velocemente la macchina dall'alto :)

vinfer
21-01-2009, 15:57
c'è la discussione apposita in ogni caso ho uno zaino tamrac adventure 9 per le camminate lunghe,e le escursioni.
Per le uscite + tranquille ho preso una borsa tamrac aero50 e mi piace,non è grossa come una velocity però consente lo stesso di portarsi un paio di lenti aggiuntive e un flash e di estrarre velocemente la macchina dall'alto :)

Neo ciao, mi diresti come ti trovi con l'adventure 9? E' resistente? Molto ingombrante?

Neo_
21-01-2009, 16:22
Neo ciao, mi diresti come ti trovi con l'adventure 9? E' resistente? Molto ingombrante?

Mi trovo bene,la parte dove va la macchina è imbottita bene e in generale comunque è fatto come si deve,essere resistente è resistente,è uno zaino di medie dimensioni,mi ricorda il mio zaino scolastico quando era pieno,ecco immaginati uno zaino Seven di quelli che si allargano,con detro 4-5 libri,la proporzione grossomodo è quella,non è proprio una cosa discreta,ma non sembra nemmeno che vai a fare alpinismo sul Gran Sasso.
Lo zaino anche a vuoto penso superi il chilo,non è leggero,la sacca superiore è capiente,ci puoi mettere ad esempio un libro,un impermeabile arrotolato e qualcosa da mangiare,e dietro va il portatile.
Se devi andare a fare un escursione,magari in un parco e camminare con la macchina al collo per tutto il tempo e avere il resto dell'attrezzatura dietro,va bene,se te lo devi portare in giro "daily use" è troppo,ecco perchè ho anche l'aero.
Se lo riempi con tutto quello che può portare(io l'ho fatto),il peso può diventare notevole,
ecco perchè ha anche la cintura e la chiusura sul torace.

Ecco vedi se questa rende l'idea

http://img261.imageshack.us/img261/1866/dsc02270570x760mj3.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=dsc02270570x760mj3.jpg)

vinfer
21-01-2009, 17:26
Mi trovo bene,la parte dove va la macchina è imbottita bene e in generale comunque è fatto come si deve,essere resistente è resistente,è uno zaino di medie dimensioni,mi ricorda il mio zaino scolastico quando era pieno,ecco immaginati uno zaino Seven di quelli che si allargano,con detro 4-5 libri,la proporzione grossomodo è quella,non è proprio una cosa discreta,ma non sembra nemmeno che vai a fare alpinismo sul Gran Sasso.
Lo zaino anche a vuoto penso superi il chilo,non è leggero,la sacca superiore è capiente,ci puoi mettere ad esempio un libro,un impermeabile arrotolato e qualcosa da mangiare,e dietro va il portatile.
Se devi andare a fare un escursione,magari in un parco e camminare con la macchina al collo per tutto il tempo e avere il resto dell'attrezzatura dietro,va bene,se te lo devi portare in giro "daily use" è troppo,ecco perchè ho anche l'aero.
Se lo riempi con tutto quello che può portare(io l'ho fatto),il peso può diventare notevole,
ecco perchè ha anche la cintura e la chiusura sul torace.

Ecco vedi se questa rende l'idea

http://img261.imageshack.us/img261/1866/dsc02270570x760mj3.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=dsc02270570x760mj3.jpg)

Gentilissimo. E' impermeabile? E ho visto sul sito che ha la tasca per portatile, sai di un portatile con lo schermo di quanti pollici può contenete?
Ti facevo le domande di prima perchè lo porterei al mare, sia per le escursioni fotografiche invernali, sia estive: da utilizzare anche per andare in spiaggia al mattino, in pratica abbinare l'utile e il dilettevole...da quello che vedo, le dimensioni non sono esagerate....si potrebbe fare...

bollicina31
21-01-2009, 19:31
La metto nella vecchia borsetta della vecchia analogica. Vai tranquillo per la polvere: la mia K20, in ordine, è caduta 2 volte (su terreno), è caduta 1 volta nella sabbia, è stata quasi interamente bagnata (come il sottoscritto), da un'onda con mare in tempesta (subito sciacquata sotto acqua dolce per evitare rischio salsedine in futuro)...dopotutto la ho scelta apposta per foto in condizioni abbastanza toste.
Il lowepro com'è qualitativamente? é abbastanza solido? Io vorrei prendere un tamrac, ma sono indeciso.

:eek: onestamente non avrei mai pensato che fosse così resistente sta pentax, davvero.
Il Lowepro è il mio primo zainetto serio, e lo trovo comodissimo, è ben imbottito ed a una tasca sotto alla base da dove estari il "nylon" che lo copre in caso di piaggia battente. Lo adoro per il fatto che posso camminare un'ora poi un 30 secondi sganci una bratella e lo ruoti, trovandoti all'altezza del petto il vano con cerniera per estrarla, impossibile farla cadere, ed impossiblie far uscire le lenti.
Se vai sul sito trovi un video molto esplicativo della serie AW slingshot che ti mostra tutto.

Mi scuso per l'ot ma credo che dei piccoli consigli (2/4 post max.) senza riempire il tread chiaramente su come ci si trova con lo zaino+K20d ci possano stare, io per capire se nel modello che ho preso ci entrasse ho nò son diventato matto a cercare su internet. Almeno tra noi aiutiamoci.:D
grazie

bollicina31
21-01-2009, 19:55
Quelle cartine vanno benissimo per pulire le lenti, ma non con etanolo o acetone :eek: (rovineresti il trattamento antiriflesso, cioè l'SMC)
Comunque, in generale, cerca di "toccarle" il meno possibile...e se non c'è grasso, usa l'aria piuttosto che un panno (asciutto).
Ciao.

Grazie dei chiarimenti, è che sono un maniaco :D del pulito ( che avevate capito :D )
Le lenti non le tocco mai con le dita, diciamo ceh spero di non toccarle mai.
Le cartine credevo che fassero troppo ruvide per usarle asciutte, dato che mi avevano insegnato ad usarle posandole sugli specchi e facendo cadere sopra 2/3 gocce di acetone e poi tirandola d'aunstremità facendo sì che lo sfregamento levasse lo sporco. Ma ho ben capito che è meglio non farlo sugli obiettivi delle reflex:) , le userò asciutte incaso di sporco "pesante", e in caso di una ditata, passerò il panno in microfibra asciutto, se invece c'è della semplicissima polvere, aria o penellino ok??
grazie.:)

vinfer
21-01-2009, 20:03
:eek: onestamente non avrei mai pensato che fosse così resistente sta pentax, davvero.

Bhe il fattore tropicalizzazione è stato determinante per l'acquisto. Questo non vuol dire buttarla in acqua, ma semplicemente vuol dire che puoi usarla con maggior disinvoltura in situazioni estreme. La K20 è una macchina tosta ai livelli della E-3. Quando mi è caduta nella sabbia o quando si è bagnata con acqua di mare, per pulirla la ho passata sotto un leggero getto di acqua dolce. Queste sono macchine per fotografi, roba seria. Posso tranquillamente affermare che dopo oltre 2 mesi di utilizzo la K20 è una Pentax che tiene alto il nome di questo storico marchio.

Quanto hai pagato il lowepro? Ci entra la macchina con un obiettivo montato di circa 12 cm?

Neo_
21-01-2009, 22:38
Gentilissimo. E' impermeabile? E ho visto sul sito che ha la tasca per portatile, sai di un portatile con lo schermo di quanti pollici può contenete?
Ti facevo le domande di prima perchè lo porterei al mare, sia per le escursioni fotografiche invernali, sia estive: da utilizzare anche per andare in spiaggia al mattino, in pratica abbinare l'utile e il dilettevole...da quello che vedo, le dimensioni non sono esagerate....si potrebbe fare...

si è impermeabile è tutto nylon e tutte le cerniere hanno delle frange protettive che le coprono,per evitare che siano colpite direttamente dall'acqua,ovviamente non è a tenuta stagna.
Sul sito fanno vedere un macbook e dicono fino a 17",io ci ho messo il mio 15,4" e me lo sono portato in vacanza.
Le cinghie che vedi sotto per portare il cavalletto le devi mettere tu,io le ho comprate al decathlon

maurosky
21-01-2009, 23:05
Interessanti e utili i post sugli zainetti, "accessorio" indispensabile soprattutto per chi si avvicina all'acquisto della tanto agognata K20D.... prendo quindi la palla al balzo per chiedervi che schede di memoria consigliate per la K20 e se ci sono dei limiti di capienza oltre i quali la k20 non legge piu' le schede

Grazie in anticipo :D

Neo_
22-01-2009, 11:42
Interessanti e utili i post sugli zainetti, "accessorio" indispensabile soprattutto per chi si avvicina all'acquisto della tanto agognata K20D.... prendo quindi la palla al balzo per chiedervi che schede di memoria consigliate per la K20 e se ci sono dei limiti di capienza oltre i quali la k20 non legge piu' le schede

io ho una gx10(k10) ma penso si applichi sicuramente anche alla k20.
Uso 2 sandisk ultra II da 2Gb e una Dikom High Speed da 4Gb.
Se non avessi tutta sta roba le prenderei ancora + veloci,tipo sandisk extreme III, se scatti in Raw+jpeg ci mette diversi secondi a scrivere e se devi fare scatti veloci perdi tempo.
C'è pure da dire che stavo facendo le foto di una gara di nuoto però, cosa che non faccio tutti i giorni.

R.Raskolnikov
22-01-2009, 17:39
Stavo guardando in giro se è già disponibile il Pentax DA* 55mm 1.4 SDM...
...beh, su un noto sito italiano (Pix....) lo vendono a 700 euro :eek: .
Assurdo!! In Germania si trova a poco più di 400 euro.
E' una differenza di prezzo, a dir poco, imbarazzante :doh: :(

Inoltre non capisco perchè il sito ufficiale di Pentax non sia aggiornato...sia per questo che per il DA* 60-250mm f4 (reperibile in Germania a 999 euro).

angelodn
22-01-2009, 17:43
non ci sono sul sito pentax perchè non ancora in commercio.
pixmania infatti non li ha disponibili ;)

vinfer
22-01-2009, 18:04

Inoltre non capisco perchè il sito ufficiale di Pentax non sia aggiornato...sia per questo che per il DA* 60-250mm f4 (reperibile in Germania a 999 euro).

Credo che anche in Italia non costerà più di 600 euro. I 700 euro dove li hai visti? Magari è solo un negozio che ha sparato il prezzo così, alla cieca (perchè ancheio lo ho visto in un negozio online a 700 in pre-release diciamo). Fin'ora, cmq, ancora nessun negozio che abbia visitato (sia fisico che internet, tranne quell'eccezione citata prima) lo ha quindi una stima dei prezzi in Italia è impossibile. Un negozio su 100 non fa prezzo. Inoltre i listini Pentax in Italia sono allineati col resto d'Europa (e di solito si vende a meno del prezzo di listino, che dovrebbe essere intorno ai 550/600 stando a quanto dettomi da un amico rivenditore, non a più).

ps.: Pixmania? Lasciate perdere...per carità. Non comprerei da loro manco se costasse 200 euro.

Gr8Wings
22-01-2009, 18:46
Ciao.

STRAQUOTO !
se non c'è motivo non toccarle, se c'è qualche granello di polvere fallo volare via gettandoci aria con un soffietto a mano.

bollicina31
22-01-2009, 20:04
Bhe il fattore tropicalizzazione è stato determinante per l'acquisto. Questo non vuol dire buttarla in acqua, ma semplicemente vuol dire che puoi usarla con maggior disinvoltura in situazioni estreme. La K20 è una macchina tosta ai livelli della E-3. Quando mi è caduta nella sabbia o quando si è bagnata con acqua di mare, per pulirla la ho passata sotto un leggero getto di acqua dolce. Queste sono macchine per fotografi, roba seria. Posso tranquillamente affermare che dopo oltre 2 mesi di utilizzo la K20 è una Pentax che tiene alto il nome di questo storico marchio.

Quanto hai pagato il lowepro? Ci entra la macchina con un obiettivo montato di circa 12 cm?

Guarda ne esistono diverse versioni di zaino dalla 100aw a salire ci metti più obiettivi e più spazio di profondità, io ho il più piccolo, e ti dò le misure.Magari da 12cm ci stà nel mio ma non avendolo non posso dirtelo, in teoria da quello che c'è in rete dovrebbe starci.

Copro macchina con annesso zomm con massima lunghezza di 10 cm,anche 11. Poi un vano a sinistra x lente da 9x7 cm, e a destra del copo macchina il vano più grande x lenti da 13x 6 cm, poi una piccola tasca ma con accesso differente dove ci stanno 2/3 mele :oink: max. per dirti ( in realtà è per i para luce ma le mele si mangiano il paraluce invece sà di plastica) , e tantissimi vani per salviette memory e batteria aggiuntiva, conta che io ho preso il più piccolo ovvero il 100awslingshot, considera anche che avendo solo questo non posso giudicare gli altri, posso però dirti che avendo girato molto sulla rete dopo che ho visto il video sul sito l'ho scelto subito, e non me ne pento assolutamente ha una cura nei particolari davvero unica, come la linguetta copri lcd ecc...
Ero indeciso tra il 100aw e 200wa ma ho scelto il primo, dato che sono uno molto magro peso circa 55kg e adoro le cose poco ingombranti e molto maneggievoli :D .
Aggiungo l'ho preso dove ho preso il corpo con kit da san mar...mè costato sui 60

bollicina31
22-01-2009, 20:07

Io ho una 4gb e 1 da 8gb e fin lì ci arriva, non l'ho presa più di così dato che la trovavo inutile la cosa, con 8gb ci stanno 400/500 foto mi sembra, vado a memoria èèè

bollicina31
22-01-2009, 20:13

Azz...urrooo il cielo oggi èè.. solo 1000€ per il 60-250, speriamo almeno li valga tutti.

bollicina31
22-01-2009, 20:17
Salve ragazzi, per la domandina del giorno:D , mi serve fare il Pixel Mapping, oppure noo??
Poi lo devo fare mettendo prima a fuoco un soggetto o lascio pure il tappo sull'obiettivo???

oggi ho fatto qualche bella foto grazie al tempo decente, poi ne ho 2 da commentare con voi:D :) :D
grazieee.

R.Raskolnikov
22-01-2009, 20:33
Grazie dei chiarimenti, è che sono un maniaco :D del pulito ( che avevate capito :D )
Le lenti non le tocco mai con le dita, diciamo ceh spero di non toccarle mai.
Le cartine credevo che fassero troppo ruvide per usarle asciutte, dato che mi avevano insegnato ad usarle posandole sugli specchi e facendo cadere sopra 2/3 gocce di acetone e poi tirandola d'aunstremità facendo sì che lo sfregamento levasse lo sporco. Ma ho ben capito che è meglio non farlo sugli obiettivi delle reflex:) , le userò asciutte incaso di sporco "pesante", e in caso di una ditata, passerò il panno in microfibra asciutto, se invece c'è della semplicissima polvere, aria o penellino ok??
grazie.:)

Capisco benissimo il tuo essere maniaco, perchè sono uguale a te.
Guarda...quelle cartine ce le ho anch'io (della Kodak), ma non le ho usate quasi mai. L'obiettivo non lo tocco, e per la polvere ho un pennellino con una pompetta...uso quello. Poi prendi in considerazione l'acquisto di un filtro UV...io ce l'ho su un paio di obiettivi, e nel momento dello scatto lo tolgo.
Per le macchiette di grasso (puo' succedere di fargli una bella impronta digitale) prova prima con panni asciutti o cartine....oppure in commercio ci dovrebbero essere degli specifici prodotti (qualcosa che assomiglia ad una mezza matita con una microspugnetta sulla sommità, imbevuta di un apposito detergente).
MA mi raccomando niente alcool o acetone (ancora peggio). Te lo dico perchè in passato ho avuto questa brillante idea ed ho rovinato un 50ino pulendolo con l'alcool (l'obiettivo funziona ancora egregiamente, ma si vede che l'SMC ha subito "violenza" :ciapet: ). Ciao.

non ci sono sul sito pentax perchè non ancora in commercio.
pixmania infatti non li ha disponibili ;)
Hai ragione....nella fretta non ho controllato se, effettivamente, c'era disponibilità.
Comunque non è la prima volta che mi capita di vedere prezzi molto più bassi in Germania (idealo.de)...come il mio Eizo 24" che ho preso a 1000 euro, quando qui, il miglior prezzo era sui 1400. Sui monitor non c'è proprio storia tra l'Italia e la Germania: specialmente quelli che amano i fotografi!! Inoltre lì si trovano anche LCD che qui non sono nemmeno in vendita.
Comunque grazie per la precisazione :)

Credo che anche in Italia non costerà più di 600 euro. I 700 euro dove li hai visti? Magari è solo un negozio che ha sparato il prezzo così, alla cieca (perchè ancheio lo ho visto in un negozio online a 700 in pre-release diciamo). Fin'ora, cmq, ancora nessun negozio che abbia visitato (sia fisico che internet, tranne quell'eccezione citata prima) lo ha quindi una stima dei prezzi in Italia è impossibile. Un negozio su 100 non fa prezzo. Inoltre i listini Pentax in Italia sono allineati col resto d'Europa (e di solito si vende a meno del prezzo di listino, che dovrebbe essere intorno ai 550/600 stando a quanto dettomi da un amico rivenditore, non a più).

ps.: Pixmania? Lasciate perdere...per carità. Non comprerei da loro manco se costasse 200 euro.

I 700 euro li ho visti proprio nel web-store di cui sei innamorato :Prrr: , per la precisione 701 euro. A quel prezzo se lo possono tenere...anzi Pixmania si puo' tenere tutto, per quanto mi riguarda.
Sul discorso prezzi non c'è comunque molta uniformità...ma è anche giusto così (W la concorrenza). Ti posso dire che ho ordinato la K20D la settimana scorsa a 660 euro circa. E' un prezzaccio.
Comunque in Germania alcuni articoli sono molto più economici...specialmente nel settore hardware...per la fotografia, invece, da quello che ho potuto controllare siamo lì. L'unico vantaggio è che lì c'è molta più roba disponibile che in Italia...anche per quanto riguarda Pentax, oppure lenti (nuove) con attacco K. Lo svantaggio è che non conosco il tedesco e l'acquisto diventa un po' stressante..ma quando si iniziano a risparmiare dei centoni...beh, ci siamo capiti.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Senti una cosa Neo_...ma tu lo zaino lo usi per andare a fotografare, oppure solo per trasportare attrezzatura fotografica?
Nel primo caso: non ti risulta un po' scomodo?
Magari io ho un metodo sbagliato, ma la macchina la tiro fuori, poi punto il soggetto, poi cambio idea, la rimetto inborsa e così via....è sempre un dentro e fuori. Con lo zaino sulle schiena sarebbe complicato...per come mi muovo io.
Comunque Tamrac è una marca eccezionale..non so oggi, ma un tempo era il top. Io ho una borsa Cullman abb. grande e sto valutando l'idea di prendermene un'altra più piccola....non sempre ho voglia di portarmi dietro tutto. E pensavo proprio a Tamrac, ma lo zaino...boh.
Pensavo o una borsa a spalla (come la mia), oppure ad una "sacca" (imbottita e compartimentata) da mettere a tracolla e tenere sul davanti (non sulla schiena). Quest'ultima soluzione la trovo molto comoda.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Un'ultima cosa: tra un po' vorrei comprarmi un calibratore hardware per il mio monitor...ma ho visto prezzi molto diversi fra loro. Sono totalmente ignorante sull'argomento...qualcuno ha suggerimenti? In sostanza mi serve solo calibrare lo schermo e creare profili colore, per poi "sintonizzarli" con la stampante che mi comprerò in futuro.
Questa per me è un'assoluta necessità, perchè se ritocco con Photoshop e mando in stampa, deve uscirmi una foto con i colori che ho deciso a video. Altrimenti tutto il mio lavoro non avrebbe senso.

vinfer
22-01-2009, 21:47
Un'ultima cosa: tra un po' vorrei comprarmi un calibratore hardware per il mio monitor...ma ho visto prezzi molto diversi fra loro. Sono totalmente ignorante sull'argomento...qualcuno ha suggerimenti? In sostanza mi serve solo calibrare lo schermo e creare profili colore, per poi "sintonizzarli" con la stampante che mi comprerò in futuro.
Questa per me è un'assoluta necessità, perchè se ritocco con Photoshop e mando in stampa, deve uscirmi una foto con i colori che ho deciso a video. Altrimenti tutto il mio lavoro non avrebbe senso.

Scusate il brevissimo OUT TOPIC...
Io sarei più interessato al discorso stampante fotografica (ovviamente che stampi fino all'A3+)...ti sei informato per caso? Hai fatto qualche indagine di mercato?

vinfer
22-01-2009, 23:29
Ero indeciso tra il 100aw e 200wa ma ho scelto il primo, dato che sono uno molto magro peso circa 55kg e adoro le cose poco ingombranti e molto maneggievoli :D .
Aggiungo l'ho preso dove ho preso il corpo con kit da san mar...mè costato sui 60

Grazie delle info Bollicina, però sono più orientato al Tamrac Adventure 9 per il seguente motivo: ci inserisco pure il notebook e, se vado in viaggio lavorativo, lascio uno zaino a casa (quello del notebook).

R.Raskolnikov
22-01-2009, 23:40
Scusate il brevissimo OUT TOPIC...
Io sarei più interessato al discorso stampante fotografica (ovviamente che stampi fino all'A3+)...ti sei informato per caso? Hai fatto qualche indagine di mercato?

Sì, ma in maniera abbastanza approssimativa. Sto cercando di mettere insieme tutti i vari pezzi del discorso, e la stampante prevedo che la prenderò a fine anno.
Penso, comunque, che non risparmierò su questo fondamentale step finale del percorso fotografico.
Quello che ho capito finora è che più cartucce d'inchiostro ci sono, più sfumature di colore si possono ottenere...oppure molto importante è anche la risoluzione della stampante, nel senso che se lavoro ad un certa risoluzione, e poi la stampante non permette di arrivare fino a quel punto...beh, è inutile.
Sicuramente i profili ICC, e la gestione del colore, sono un ottimo punto di partenza. Deve esserci un dialogo fra reflex, monitor e stampante, affinchè tutti parlino lo stesso linguaggio.
Un'altra cosa che mi viene in mente è che lo spazio colore di una stampante è diverso da quello di un monitor...alcuni sfumature di colore non saranno riproducibili su carta, come altre sfumature di colore che potrebbero essere stampate non saranno osservabili a monitor.

Ti consiglio innanzitutto, dopo aver approfondito (magari l'hai già fatto) questi fondamentali aspetti che ti ho telegraficamente citato, di comprarti l'"Almanacco fotografare - Inverno 2008-2009" (6 euro dal giornalaio) così ti fai un'idea sui vari modelli che girano nel mercato.
Io sono indirizzato, come te, ad una injekt A3+. Poi, dipende da quanto sei disposto ad investire. Personalmente preferirò quella che avrà tante cartucce (non solo per un colore migliore, ma anche perchè più sono, più risparmi...nel senso che quando finisce un determinato colore devi sostituire solo quello. Quindi con 10 cartucce razionalizzi meglio, piuttosto che con 8) e che mi permetterà di avvicinarmi ad una qualità da laboratorio professionale...quindi la risoluzione la ritengo il primo aspetto da prendere in considerazione.

La migliore che finora ho individuato è la Canon Pixma 9500:
- 10 colori in 10 cartucce (gocce da 3 pl)
- Risoluzione max: 4800x2400 dpi
Queste sono le caratteristiche che guardo, le altre (come la velocità) non m'interessano. La trovi a 650 euro.
Il modello inferiore, cioè la Pixma Pro 9000 ha 8 colori in 8 cartucce con gocce da 2pl (quindi più piccole): l'ho scartata per le 2 cartucce in meno. La risoluzione è uguale.

Un altro modello interessante è la Epson Stylus Photo R1900:
- 8 colori in 8 cartucce
- Risoluzione max: 5760x1440 dpi
Costa poco più di 500 euro. I modelli superiori (R2400 e R2880) hanno le medesime caratteristiche (per numero cartucce e risoluzione).

Un ultimo modello interessante è HP Photosmart Pro B9100 (o 9180):
- 9 colori in 9 cartucce (gocce da 3 pl)
- Risoluzione max: 4800x1200 dpi
Costa sui 560 euro.

Personalmente sono decisamente orientato sulla prima, la Canon (ha tutta l'aria di essere la migliore). Non so a quale fascia di prezzo tu sei rivolto...io ne spenderei anche 1000 di euro....arriverei fino ai 1500...ma solo se ne valesse veramente la pena, e trovassi di meglio.

P.S.: Quelle che ti ho citato sono le 3 con caratteristiche migliori...poi, ognuna appartiene ad una linea, quindi oltre ad esse ci sono tutti i modelli inferiori. Per esempio della linea Canon Pixma ci sono: PRo 9500, Pro 9000, iP4500, iP3600, iP4600, iX4000, iX5000...
Se dovessi comprarla ora non avrei dubbi: Canon Pixma 9500. Stampa da A3+ in giù...fino ai CD. Un A3+ lo stampi in 239 secondi (4 minuti :eek: ). L'interfaccia è "solo" USB 2.0 (quindi niente rete, ma PC collegato direttamente), pesa 15 Kg. Occhio che nei S.O. non è indicato Vista (al massimo ti puoi anche installare anche due Sistemi Operativi...e per stampare usi XP). Consuma 20W.
----> Dai un'occhiata generale alle stampanti injekt Canon qua: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Inkjet/index.asp e
----> qui trovi la 9550 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Professional_Photo_Printers/Pixma_Pro9500/index.asp
----> Le specifiche tecniche qua: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Professional_Photo_Printers/Pixma_Pro9500/index.asp?specs=1
Penso proprio che questa Canon sia il TOP sul mercato, anche perchè ne ho letto sempre un gran bene sulle riviste specializzate (ti permette pure moltissimi supporti di stampa serie Fine Art)...ed il prezzo è anche abb. abbordabile. Se te lo puoi permettere valuta l'acquisto di questo modello.

Ciao (chiuso OT) :)

Neo_
23-01-2009, 09:36
Senti una cosa Neo_...ma tu lo zaino lo usi per andare a fotografare, oppure solo per trasportare attrezzatura fotografica?
Nel primo caso: non ti risulta un po' scomodo?
Magari io ho un metodo sbagliato, ma la macchina la tiro fuori, poi punto il soggetto, poi cambio idea, la rimetto inborsa e così via....è sempre un dentro e fuori. Con lo zaino sulle schiena sarebbe complicato...per come mi muovo io.
Comunque Tamrac è una marca eccezionale..non so oggi, ma un tempo era il top. Io ho una borsa Cullman abb. grande e sto valutando l'idea di prendermene un'altra più piccola....non sempre ho voglia di portarmi dietro tutto. E pensavo proprio a Tamrac, ma lo zaino...boh.
Pensavo o una borsa a spalla (come la mia), oppure ad una "sacca" (imbottita e compartimentata) da mettere a tracolla e tenere sul davanti (non sulla schiena). Quest'ultima soluzione la trovo molto comoda.

No dipende,se esco e so di camminare per parecchio tempo,tipo in un parco naturale o dentro un grosso monumento dove in ogni angolo potrei trovare lo scatto allora mi metto la macchina a tracolla,zaino dietro e via,testato in questo caso va bene,se devi estrarre e posare la macchina continuamente non va bene(ma c'è un modello kata che funziona decentemente anche per quello).
Per le altre esigenze come dici tu,ho una borsa Tamrac aero 50,di medie dimensioni,con cui mi sto trovando bene,al centro si infila la macchina a testa in giù,e intorno ci sono 4 piccoli comprarti,per infilarci un flash e magari un altro paio di lenti piccole,sopra non c'è la grossa(e scomoda) palpebra come in molte altre borse che ho visto,ma una rapida chiusura a cerniera.
Tamrac fa le borse ancora decentemente,le mie sono fatte bene,ma anche lowepro e kata non scherzano per niente anzi...forse la surclassano pure,
nella discussione apposita sono uscite fuori cose interessanti :)

bollicina31
23-01-2009, 19:05
Grazie delle info Bollicina, però sono più orientato al Tamrac Adventure 9 per il seguente motivo: ci inserisco pure il notebook e, se vado in viaggio lavorativo, lascio uno zaino a casa (quello del notebook).

Figurati un piacere aiutarti, anch'io nel tuo casò farei la tua scelta, il nel mio che metto e tolgo la macchina ogni 30 secondi e voglio una cosa poco ingombrante ho fatto la mia scelta;)

bollicina31
23-01-2009, 19:12
Sì, ma in maniera abbastanza approssimativa. Sto cercando di mettere insieme tutti i vari pezzi del discorso, e la stampante prevedo che la prenderò a fine anno.
Penso, comunque, che non risparmierò su questo fondamentale step finale del percorso fotografico.
La migliore che finora ho individuato è la Canon Pixma 9500:
- 10 colori in 10 cartucce (gocce da 3 pl)
- Risoluzione max: 4800x2400 dpi
Queste sono le caratteristiche che guardo, le altre (come la velocità) non m'interessano. La trovi a 650 euro.
Il modello inferiore, cioè la Pixma Pro 9000 ha 8 colori in 8 cartucce con gocce da 2pl (quindi più piccole): l'ho scartata per le 2 cartucce in meno. La risoluzione è uguale.
.

Ciao (chiuso OT) :)
Ciao scua sse ti ho tagliato un pò...il post intendo:D
io ho visto delle stampe con la canon 9500, davvero belle chiaro non posso confrontarle con le altre dato che c'era solo quella ma davvero da pelle d'oca come sono uscite...
per il monitor se non vuoi diventare pazzo a calibrare puoi vedere gli ezio o eizo ( opss che figuraccia non mi ricordo coem scrive ) hanno in listino monitor con resa cromatica altissima chiaramenti a prezzi tripli, ma rendono assai nella fedeltà del colore, che i monitor comuni non ti danno.

bollicina31
23-01-2009, 19:26
Salve ragazzi, per la domandina del giorno:D , mi serve fare il Pixel Mapping, oppure noo??
Poi lo devo fare mettendo prima a fuoco un soggetto o lascio pure il tappo sull'obiettivo???

oggi ho fatto qualche bella foto grazie al tempo decente, poi ne ho 2 da commentare con voi:D :) :D
grazieee.

Attendo rispostinaaaa:fiufiu:

Ps. avete sentito delle voce non confermate, secondo cui arrivrà a breve la sony 800 con nuovo sensore a basso rumore da 15 mpx. e sensibilità fino a 12800 se non sbaglio, secondi molti è la vera rivoluzione del campo sensori.
bhaa vedremo

Neo_
23-01-2009, 21:48
Attendo rispostinaaaa:fiufiu:

Ps. avete sentito delle voce non confermate, secondo cui arrivrà a breve la sony 800 con nuovo sensore a basso rumore da 15 mpx. e sensibilità fino a 12800 se non sbaglio, secondi molti è la vera rivoluzione del campo sensori.
bhaa vedremo

o la rivoluzione nella risposta definitiva alla distruzione di qualsiasi dettaglio :ciapet: :sofico:

ilguercio
23-01-2009, 21:51
o la rivoluzione nella risposta definitiva alla distruzione di qualsiasi dettaglio :ciapet: :sofico:

:sofico:

palesp
24-01-2009, 09:40
No dipende,se esco e so di camminare per parecchio tempo,tipo in un parco naturale o dentro un grosso monumento dove in ogni angolo potrei trovare lo scatto allora mi metto la macchina a tracolla,zaino dietro e via,testato in questo caso va bene,se devi estrarre e posare la macchina continuamente non va bene(ma c'è un modello kata che funziona decentemente anche per quello).
Per le altre esigenze come dici tu,ho una borsa Tamrac aero 50,di medie dimensioni,con cui mi sto trovando bene,al centro si infila la macchina a testa in giù,e intorno ci sono 4 piccoli comprarti,per infilarci un flash e magari un altro paio di lenti piccole,sopra non c'è la grossa(e scomoda) palpebra come in molte altre borse che ho visto,ma una rapida chiusura a cerniera.
Tamrac fa le borse ancora decentemente,le mie sono fatte bene,ma anche lowepro e kata non scherzano per niente anzi...forse la surclassano pure,
nella discussione apposita sono uscite fuori cose interessanti :)

io ho un lowepro 300 che è un pò gandicello, ma quando devo sfilare la reflex lo giro e la estraggo subito, dato che ha una sola tracolla diagonale; è molto comodo e ben accessoriato e lo ho comprato su un sito tedesco a soli 84 euri comprese spese di spedizione...

Neo_
24-01-2009, 10:23
io ho un lowepro 300 che è un pò gandicello, ma quando devo sfilare la reflex lo giro e la estraggo subito, dato che ha una sola tracolla diagonale; è molto comodo e ben accessoriato e lo ho comprato su un sito tedesco a soli 84 euri comprese spese di spedizione...

Tipo la velocity di Tamrac
a Capri ho scattato con un Canadese che aveva la kata e sfilava e posava la macchina come niente fosse,o era allenato o funziona...
Preferisco la soluzione Zaino + borsa,avere anche un mezzo zaino per me non ha molto senso(ecco perchè non ho preso la velocity),ci sono occasioni in cui è meglio presentarsi con la borsa se non vuoi sembrare ridicolo(tipo presentarsi a un'occasione vestiti di tutto punto e poi con lo zaino o col monospalla addosso :mbe: )

spinmar
24-01-2009, 15:26
Ma avete sentito degli aumenti di prezzi di pentax del 2009??
Mamma mia :doh: :doh:

bollicina31
24-01-2009, 19:17
Ma avete sentito degli aumenti di prezzi di pentax del 2009??
Mamma mia :doh: :doh:

Onestamente nò, da dove arriva sta notizia??

Nel frattempo attendo risposta al mio post riguardo il Pixel Mapping.
grazie

bollicina31
25-01-2009, 11:00

grazie

Scusate ma mi auto quoto, sono appena andato a vedere il soto dove ho preso la mia e la k20d costa700 cocuzze con kit 18-55alII e 690 solo corpo, non import, ovvero sono scese dal precedente listino di 55€, sicuri che aumenterà i prezzi la pentax??

Neo_
25-01-2009, 11:17
Scusate ma mi auto quoto, sono appena andato a vedere il soto dove ho preso la mia e la k20d costa700 cocuzze con kit 18-55alII e 690 solo corpo, non import, ovvero sono scese dal precedente listino di 55€, sicuri che aumenterà i prezzi la pentax??

questo mi pare il fisiologico calo di prezzo lento ma costante dei corpi già usciti da un po'.
Il problema sarà vedere i listini dei modelli nuovi,anche se al momento + che quello dei corpi mi interessa quello delle ottiche e degli accessori:mc:

bollicina31
25-01-2009, 17:00
questo mi pare il fisiologico calo di prezzo lento ma costante dei corpi già usciti da un po'.
Il problema sarà vedere i listini dei modelli nuovi,anche se al momento + che quello dei corpi mi interessa quello delle ottiche e degli accessori:mc:

concordo anche a mè interessano le ottiche ora che ho il corpo:sofico: :D

Neo_
25-01-2009, 19:29
concordo anche a mè interessano le ottiche ora che ho il corpo:sofico: :D

beh almeno il 55-300 me lo sono fatto entro il 2008 per fortuna :sofico:

Gr8Wings
25-01-2009, 20:14

grazie

Io il pixel mapping l'ho fatto 1 volta a macchina nuovissima perchè vedevo un puntino nero fisso nelle foto, ha sistemato il tutto. Ti direi di farlo se hai qualche dubbio, comunque male non può fare.
:)

maurosky
25-01-2009, 22:07

Potresti dire qual'e' il sito? se non si puo' dire potresti inviarmi un MP?
Ovviamente la domanda e' rivolta a tutti

spinmar
26-01-2009, 11:15
L'aumento l'ho sentito sul forum pentaxiani e riguarda gli accessori, obiettivi compresi.
Il da*50-135 che prima nei negozi ufficiali riportati da pentaxitalia costava 760 euro, ora arriva a 900 e passa.!!!!
Il DA* 16-50, nei pentax pro center, scontato costa 900 eurozzi (la scorsa settimama si trovava a 700) :doh: :doh:
Mamma mia: a faccia della crisi :eek:

DeadJeppe
26-01-2009, 17:03
ma la k20d non aumenta di prezzo vero?no perchè io tra un paio di settimane devo comprarla e sarebbe fastidiosa la cosa

BEbo_
26-01-2009, 19:36
Anch'io sono in procinto di prenderla e ho due domande da fare ai possessori:
esiste una modo per impostare il diaframma e il tempo desiderati e far decidere di conseguenza alla macchina gli ISO più adatti da usare con tale configurazione?
E la messa a fuoco manuale come funziona? Ho letto che ad ogni modo la macchina individua il momento in cui il soggetto è a fuoco anche con obbiettivi manuali, ma è visibile un campo smerigliato come nelle vecchie reflex per individuare la giusta messa a fuoco anche visivamente?
Grazie!!

bollicina31
26-01-2009, 19:40
Io il pixel mapping l'ho fatto 1 volta a macchina nuovissima perchè vedevo un puntino nero fisso nelle foto, ha sistemato il tutto. Ti direi di farlo se hai qualche dubbio, comunque male non può fare.
:)

Ok grazie lo farò:) così mi tolgo il dubbio.

bollicina31
26-01-2009, 19:41
Potresti dire qual'e' il sito? se non si puo' dire potresti inviarmi un MP?
Ovviamente la domanda e' rivolta a tutti
.
Basta che vai su google e digiti san marino foto , ti apparirà alla prima voce;)

ilguercio
26-01-2009, 19:41
esiste una modo per impostare il diaframma e il tempo desiderati e far decidere di conseguenza alla macchina gli ISO più adatti da usare con tale configurazione?
E la messa a fuoco manuale come funziona? Ho letto che ad ogni modo la macchina individua il momento in cui il soggetto è a fuoco anche con obbiettivi manuali, ma è visibile un campo smerigliato come nelle vecchie reflex per individuare la giusta messa a fuoco anche visivamente?
Grazie!!

L'auto iso dovrebbe essere una esclusiva pentax:read: ,se non vado errato.
Per la questione Manual focus:la macchina ti conferma il fuoco,ma il vetrino è quello che facilita il lavoro al modulo AF,quindi niente microprismi o immagine spezzata.Se proprio vuoi,devi sostituirlo...

bollicina31
26-01-2009, 19:51
Grazie!!

Si certamente che c'è nella ghiera dei comandi trovi la voce "TAv" che regola tempo e diaframma, agli iso ci pensa lui, anche se tu puoi decidere un valore massimo, ovvero che non superi gli 800 iso, o quanto vuoi tu magari 1600 ecc..

se usi obittivi con messa a fuoco manuale, sposti il selettore della messa a fuoco su " manuale", cerchi di mettere a fuoco il soggetto manualmente agendo sulle ghiere dell'obbiettivo e guardanodo dentro "il mirino" basta solo che non uccidi nessuno:rotfl: ...
dicevo guardando nel mirino ti vedrai apparire sotto di esso un simbolo che ti avverte della messa a fuoco ottimale, funziona come una comune 35mm, esattamente come quella che usava il mio biss biss e tris bis nonno per fotografare i dinosauri che calpestavano le sue aiuole( non sono un fumatore ok:rolleyes: )

BEbo_
26-01-2009, 20:01
Grazie a tutti, ottimo!
E della recensione in prima pagina nessuno parla? Mi è sembrata un po' sbrigativa e superficiale e ha evidenziato difetti che invece da altre parti non erano mai saltati fuori. Proprio per il fatto che forse non sono difetti (come il rumore a 1600 che però ti lascia il dettaglio...)?

R.Raskolnikov
27-01-2009, 10:18
per il monitor se non vuoi diventare pazzo a calibrare puoi vedere gli ezio o eizo ( opss che figuraccia non mi ricordo coem scrive )
I monitor li calibrerei a priori, comunque io ho preso un EIZO SX2461.
Ha uno spazio colore del 96% AdobeRGB
La serie CG, quella al top, era veramente troppo costosa per le mie finanze.
Ciao

Neo_
27-01-2009, 10:47
Grazie a tutti, ottimo!
E della recensione in prima pagina nessuno parla? Mi è sembrata un po' sbrigativa e superficiale e ha evidenziato difetti che invece da altre parti non erano mai saltati fuori. Proprio per il fatto che forse non sono difetti (come il rumore a 1600 che però ti lascia il dettaglio...)?

lascia perdere,io non sapevo nemmeno che le recensioni si facessero quando i corpi sono quasi prossimi ad essere sostituiti dal nuovo modello :mbe:
http://members.shaw.ca/wenpigsfly/smileys/coffee1.gif

bollicina31
27-01-2009, 20:32
lascia perdere,io non sapevo nemmeno che le recensioni si facessero quando i corpi sono quasi prossimi ad essere sostituiti dal nuovo modello :mbe:
http://members.shaw.ca/wenpigsfly/smileys/coffee1.gif

Diciamo che la recensione sembra sbrigativa e un pò superficiale, ma non esagerei a dire che è prossima ad essere sostituita la K20d è un'ottimo corpo che poi è stato annunciato al pubblico solo nel gennaio del 2008, fà un'anno dal suo annuncio e meno di 1anno che sta sul mercato, perciò non diamole troppo della "vecchietta", anche perchè ormai l'apsc è alla frutta ovvero se vogliono mettere al max 1o2Mpx. in più devono aumentare l'area di un poco, ma tanto vale passare al fullframe che di certo rende meglio e assai.

Neo_
27-01-2009, 20:57
Diciamo che la recensione sembra sbrigativa e un pò superficiale, ma non esagerei a dire che è prossima ad essere sostituita la K20d è un'ottimo corpo che poi è stato annunciato al pubblico solo nel gennaio del 2008, fà un'anno dal suo annuncio e meno di 1anno che sta sul mercato, perciò non diamole troppo della "vecchietta", anche perchè ormai l'apsc è alla frutta ovvero se vogliono mettere al max 1o2Mpx. in più devono aumentare l'area di un poco, ma tanto vale passare al fullframe che di certo rende meglio e assai.

si vocifera che a fine anno si parlerà di chi o cosa le succederà,sarebbe coerente.

Se consideri che parliamo di novembre 2006 possiamo dire di essere al 2007

Dopo un anno o poco più (mese + mese -) viene presentata la k20

dal lancio è già passato un anno,non arriverà alla fine di questo IMHO

Nemmeno la k10 è vecchia ma guardando alle politiche commerciali...

DeadJeppe
27-01-2009, 21:31
quindi che consigliate di fare?attendere?
io+ di 2 mesetti non posso attendere XD e comunque se uscisse una versione full frame costerebbe un fottio

Neo_
27-01-2009, 22:01
quindi che consigliate di fare?attendere?
io+ di 2 mesetti non posso attendere XD e comunque se uscisse una versione full frame costerebbe un fottio

nella tecnologia ritengo che attendere sia sbagliato,la cosa migliore IMHO è comprare il meglio disponibile al momento,o si rischia di attendere in eterno perchè tanto uscirà sempre qualcosa di superiore ogni anno(pentax ha avuto fino ad ora tempi di circa 18 mesi),oltretutto il prezzo della k20 ha cominciato a scendere e per il 2009 il listino pentax è rincarato,quindi no.
Io mi sono preso una gx10 alla fine del suo ciclo di vita(commerciale),pagandola 4 soldi,è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto.
Vai facile

vinfer
27-01-2009, 22:23
Grazie a tutti, ottimo!

Non amo leggere review specie per apparecchi fotografici, troppo personale la scelta. Riguardo il rumore a 1600, normale, la politica Pentax è preservare in primis il dettaglio...se poi uno vuole eliminare un pò di rumore può farlo sempre in un secondo momento con i vari Lightroom, Noiseware, ecc...la Pentax lascia al fotografo la scelta.

bollicina31
29-01-2009, 07:34
Io che l'ho presa da poco è mi son fatto pochissimi scatti già son soddisfatto delle foto che fà, chiaro che tutti aspiriamo a spendere diciamo la stessa cifra cercando di portare a casa il meglio, se la pentax mi propone una reflex FF da 12/13 mpx. non la cambierei con la mia se la propone da 18mpx. all'ora potrei farci un pensierino, ma dopo ritorniamo al fattore costi penso....
L'importante è che se anche la pentax butti fuori modelli con grande rilento, ma segue la sua politca di macchine affidabili, ben costruite e con un gran dettaglio di scatto ben venga e la continuerò a stimare per tale politica.
Da quando è uscita sul mercato a differenza di concorrenti con grandi nomi, non ho visto uscire firmaware di aggiornamento così a cascata per risolvere svariati problemi che le altre presentano.
Riguardo al difetto di cui si parlava tempo fà, delle foto rigate a causa del freddo, bè io ho scattato delle foto a qualche grado sotto zero, tanto che al solo tirarla fuori dallo zaino si faceva la condensa sull'lcd non ho avuto alcun problema:D

angelodn
29-01-2009, 08:26
e basta....andate a far foto e postatele nella galleria :read: :read:

Leron
29-01-2009, 09:04
e basta....andate a far foto e postatele nella galleria :read: :read:

e su oasidarte (http://www.oasidarte.it) :D

che spammone :D

Gr8Wings
29-01-2009, 20:25
Io che l'ho presa da poco è mi son fatto pochissimi scatti già son soddisfatto delle foto che fà, chiaro che tutti aspiriamo a spendere diciamo la stessa cifra cercando di portare a casa il meglio, se la pentax mi propone una reflex FF da 12/13 mpx. non la cambierei con la mia se la propone da 18mpx. all'ora potrei farci un pensierino, ma dopo ritorniamo al fattore costi penso....
L'importante è che se anche la pentax butti fuori modelli con grande rilento, ma segue la sua politca di macchine affidabili, ben costruite e con un gran dettaglio di scatto ben venga e la continuerò a stimare per tale politica.
Da quando è uscita sul mercato a differenza di concorrenti con grandi nomi, non ho visto uscire firmaware di aggiornamento così a cascata per risolvere svariati problemi che le altre presentano.
Riguardo al difetto di cui si parlava tempo fà, delle foto rigate a causa del freddo, bè io ho scattato delle foto a qualche grado sotto zero, tanto che al solo tirarla fuori dallo zaino si faceva la condensa sull'lcd non ho avuto alcun problema:D

Col freddo il sensore rende meglio !

DeadJeppe
30-01-2009, 13:52
ordinata pentax k20d *_*

650€ solo corpo

Gr8Wings
30-01-2009, 20:20
ordinata pentax k20d *_*

650€ solo corpo

Welcome !
:cool:

R.Raskolnikov
31-01-2009, 00:37
Mi è arrivata da pochi giorni. Mamma mia, però, che bordello sarà imparare a conoscerla bene....vabbè che sono decisamente arrugginito, ma ci sono tante di quelle cose da capire (mi ci perdo in quel mare di settaggi). E per fortuna che la mia ultima Pentax (la Z1) era considerata troppo complessa, ma questa la supera di brutto.
Comunque è una bestia impressionante. Gli ho montato sotto l'impugnatura, poi il FA*300mm ed il flash Pentax 36...siamo sui 2,5 Kg abbondanti :eek:
I prossimi giorni, magari, vi posto una fotina per apprezzare visivamente il mostriciattolo :sofico:

Leron
31-01-2009, 09:30
Mi è arrivata da pochi giorni. Mamma mia, però, che bordello sarà imparare a conoscerla bene....vabbè che sono decisamente arrugginito, ma ci sono tante di quelle cose da capire (mi ci perdo in quel mare di settaggi). E per fortuna che la mia ultima Pentax (la Z1) era considerata troppo complessa, ma questa la supera di brutto.
Comunque è una bestia impressionante. Gli ho montato sotto l'impugnatura, poi il FA*300mm ed il flash Pentax 36...siamo sui 2,5 Kg abbondanti :eek:
I prossimi giorni, magari, vi posto una fotina per apprezzare visivamente il mostriciattolo :sofico:

benvenuto!

certo la K20 è una fotocamera seria! il numero di opzioni è una manna dal cielo rispetto alle altre dove le impostazioni te le devi scavare nei menu...

fammi sapere come si comporta l'FA*300mm!

fabr1zio
31-01-2009, 09:55
Ciao a tutti, dopo i vostri consigli e quelli di pentaxiani ho scelto al K20 con piena sicurezza, optando per il 55-300 in campo tele e procurandomi un 16-45 usato a buon prezzo e un 50ino A f 1,7 a 50 euro.

Purtroppo nella vendita qualcosa non è andato come doveva, per chi fosse interessato il post è nella sezione consigli per gli acquisti, ve la linko qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917446). E' una situazione particolare che potrebbe interessare sia i possessori che i futuri acquirenti, sulla quale vi terrò aggiornati e sono disponibile a spiegazioni anche in privato per chi volesse saperne nel dettaglio perchè interessato ad un acquisto.

Buona giornata,

ciao

fabrizio

R.Raskolnikov
31-01-2009, 11:54
Secondo voi se mando una mail alla Pentax Italia, mi spediscono il libretto d'istruzioni della K20 in italiano?
Per motivi che non vi sto a spiegare io ce l'ho, ma in tedesco. Di stamparlo mi sta passando la voglia: ho la laser che non prevede il fronte-retro, e facendolo senza il retro mi viene un volume troppo grosso (e poi ci spendo una cifra di toner).

supereos1
31-01-2009, 21:45
nel forum pentaxiani c'è un nuovo utente che ha venduto la d300 e preso la k10d. la motivazione è che la d300 per avere così poco rumore ha una perdita di dettaglio troppo alta.

la verità è che l'opinione pubblica è influenzata dal marketing, basta pensare che molti ritengono che la serie L di canon sia superiore alla serie Star di pentax, quando non c'è minimo paragone nè in termini di importanza storica nè di prestazioni...

già con la k10d molte persone son passate da canon a pentax (ho visto diversi annunci su photo4u di vendite di corredo)...

forse un'altra cosa che può influenzare è il prezzo, che è in realtà così basso può indurre a pensare che la qualità sia poca. (vedi diff tra k20 e d300).

Dipende sempre la fascia di scambio, dubito che chi ha una 5d mark II o una 1D Mk III prenda una pentax.

angelodn
31-01-2009, 22:05
a qualcuno interessa un FA*85f1.4 come nuovo???? :sofico: :sofico: :sofico:

Leron
01-02-2009, 10:10

cavolo che sbav! ma il prezzo? immagino non meno di 5-600 euro... è un grande peccato perchè da quello che so è una lente superba (forse meglio del 77? ) ma non ho abbastanza soldi in questo periodo :( dovrei aspettare il prossimo mese... :(

a proposito... quel mio amico avrebbe ripiegato su un 50mm anche vecchio, anche manual focus quindi andrebbe bene tutto... F, A, M.... basta che sia un'ottica decente da usare per le macro.... hai mica qualcosa sotto mano?

bollicina31
01-02-2009, 10:45
Secondo voi se mando una mail alla Pentax Italia, mi spediscono il libretto d'istruzioni della K20 in italiano?
Per motivi che non vi sto a spiegare io ce l'ho, ma in tedesco. Di stamparlo mi sta passando la voglia: ho la laser che non prevede il fronte-retro, e facendolo senza il retro mi viene un volume troppo grosso (e poi ci spendo una cifra di toner).

Uhmm bella domanda la vedo un pò dura, tu provaci e vedi cosa ti dicono, se ti dicono nò perchè import, fammelo sapere che ci provo io la mia è ita posso dire che è rovinato o stampato male o che mancante..èèè

bollicina31
01-02-2009, 10:53

Interessante postalo nel mercatino e buonissima vendita

bollicina31
01-02-2009, 10:56

Concordo su questo sono rimasto spiazzato pureio, ha tantissime opzioni e menù che si và in confusione, io son partito da pochi, ovvero ciò che m'interessa e poi piano piano mi all'argherò. ( spero non in chili, devo mangiare meno polenta:D )

palesp
01-02-2009, 11:52
Secondo Voi, mettere una parabola flash sull'af360 ha lo stesso effetto che si ottiene estraendo la linguetta bianca dal flash medesimo?:confused:

Chelidon
01-02-2009, 14:37
Di stamparlo mi sta passando la voglia: ho la laser che non prevede il fronte-retro, e facendolo senza il retro mi viene un volume troppo grosso (e poi ci spendo una cifra di toner).

Be' hai mica pensato a stampare prima tutte le dispari, poi giri dalla parte giusta (magari prima fai un prova con un foglio per sicurezza ;) ) e stampi tutte le pari :)
..certo che dipende da quanto è corposo il manuale e da quanta pazienza si ha, ma è semplice e il più delle volte con questo metodo faccio meno casini :p che a indovinare il lato del fronte retro quando ho fretta.. :doh:

R.Raskolnikov
01-02-2009, 17:45
Be' hai mica pensato a stampare prima tutte le dispari, poi giri dalla parte giusta (magari prima fai un prova con un foglio per sicurezza ;) ) e stampi tutte le pari :)
..certo che dipende da quanto è corposo il manuale e da quanta pazienza si ha, ma è semplice e il più delle volte con questo metodo faccio meno casini :p che a indovinare il lato del fronte retro quando ho fretta.. :doh:

Avevo iniziato a stampare su un A4 le prime due pagine, poi reinserivo il foglio nel caricatore nel verso contrario e stampavo sul retro le pagine 3-4, e così via.
Verrebbe un libretto A4 di una settantina di pagine.
Stampando come dici tu vengono i caratteri troppo grandi, anche se sarebbe indubbiamente più veloce.
Boh, mi sa che domani provo a mandargli una mail, e poi, nel frattempo, vedrò se proseguire a stampare.
Il manuale sarebbe di più 250 pagine.

angelodn
01-02-2009, 18:06
Interessante postalo nel mercatino e buonissima vendita

quale mercatino, questo di hwupgrade?

leron...emm....900 eurozzi :stordita:

Leron
01-02-2009, 18:13
quale mercatino, questo di hwupgrade?

leron...emm....900 eurozzi :stordita:

immaginavo

prima o poi cmq me lo pijo :D

angelodn
01-02-2009, 18:25
ragazzi,
domani prevista consegna del 31limited e 43limited

:cool: :cool:

bollicina31
01-02-2009, 20:07
Cariissimi eccomi qui di nuovo tra voi, grazie grazie per le lecrime di commozione, ma trattenetivi, altrimenti pure io mi metto a:cry: e facciamo uno stagno per le paperelle, dopo arrivano i cacciatori, il guardiqa caccia e pigliamo noi la multa per stagno abbusivo
tornando a noi cari colleghi: Gr8Wings ,R.Raskolnikov,Leron ,angelodn, ecc.. che fin qui dalle prime pagine in cui vi ho rotto i maa.. ehhmm , mi avete sostenuto e convinto a questo meraviglioso acquisto (K20d) e riempito di conoscenza in campo fotografico, ora vi chiedo 1 cosa, poi non fate caso se sono 2 o3 ok??;)
Qui di seguito troverete 3 scatti:D diciamo i primi vari scatti, li ho ridotti un pò di peso da 11mb a circa1mb. ma rendono bene l'idea.
Mi serve sapere accuratamente le cose in elenco.
Primo link, la foto fatta mi soddisfa ma non del tutto, non ho potuto fala in posizione centrale, perchè avrei rischiato la vita, causa strada in curva ceca con forte pendenza, a parte ciò la statua in cima non è così a fuoco come ess. la scritta subito sotto o altro, perchè??? poca profondità focale??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/uno.jpg

Secondo link, di questa guardando i dati cosa ho sbagliato?? a livello di apertura diaframma?? cosa meno importante a livello artstico cosa ho sbagliato??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/due.jpg

terzo link, come sopra a livello di f/ cosa ho esagerato, l'ho fatta anche a f78 e sembrava migliore di questa dato un tempo più corto sembra che mi sia venuta più nitida, forse un pò di mosso?? in tutte e 3 nada cavalleto ma appoggio " di muro":D
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/tre.jpg

Grazie a tutti per la cortese attenzione, e se ho dimenticato di citare qualcuno ricordatevi che siete quel "ecc.." se vi ritenete offesi mandate PM che vi cito nel mio testamento ( tra qui e qualche mezzo secolo:D )
grazie ancora a tutti.

Neo_
01-02-2009, 22:36
Cariissimi eccomi qui di nuovo tra voi, grazie grazie per le lecrime di commozione, ma trattenetivi, altrimenti pure io mi metto a:cry: e facciamo uno stagno per le paperelle, dopo arrivano i cacciatori, il guardiqa caccia e pigliamo noi la multa per stagno abbusivo
tornando a noi cari colleghi: Gr8Wings ,R.Raskolnikov,Leron ,angelodn, ecc.. che fin qui dalle prime pagine in cui vi ho rotto i maa.. ehhmm , mi avete sostenuto e convinto a questo meraviglioso acquisto (K20d) e riempito di conoscenza in campo fotografico, ora vi chiedo 1 cosa, poi non fate caso se sono 2 o3 ok??;)
Qui di seguito troverete 3 scatti:D diciamo i primi vari scatti, li ho ridotti un pò di peso da 11mb a circa1mb. ma rendono bene l'idea.
Mi serve sapere accuratamente le cose in elenco.
Primo link, la foto fatta mi soddisfa ma non del tutto, non ho potuto fala in posizione centrale, perchè avrei rischiato la vita, causa strada in curva ceca con forte pendenza, a parte ciò la statua in cima non è così a fuoco come ess. la scritta subito sotto o altro, perchè??? poca profondità focale??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/uno.jpg

Secondo link, di questa guardando i dati cosa ho sbagliato?? a livello di apertura diaframma?? cosa meno importante a livello artstico cosa ho sbagliato??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/due.jpg

terzo link, come sopra a livello di f/ cosa ho esagerato, l'ho fatta anche a f78 e sembrava migliore di questa dato un tempo più corto sembra che mi sia venuta più nitida, forse un pò di mosso?? in tutte e 3 nada cavalleto ma appoggio " di muro":D
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/tre.jpg

Grazie a tutti per la cortese attenzione, e se ho dimenticato di citare qualcuno ricordatevi che siete quel "ecc.." se vi ritenete offesi mandate PM che vi cito nel mio testamento ( tra qui e qualche mezzo secolo:D )
grazie ancora a tutti.

purtroppo questa macchina ha dei gravi problemi,mi offro volontario per aiutarti,mandala a me ti manderò la mia gx10 perfettamente funzionante,integra e perfetta :O

R.Raskolnikov
02-02-2009, 09:39
Secondo Voi, mettere una parabola flash sull'af360 ha lo stesso effetto che si ottiene estraendo la linguetta bianca dal flash medesimo?:confused:

Beh, considerando la mia totale ignoranza in materia flash, almeno dal tuo messaggio ho scoperto che il mio nuovo Pentax AF-360FGZ ha una linguetta bianca estraibile :sofico: :Prrr:
Thanks.

BEbo_
02-02-2009, 09:45
Ordinata! :cool:

Leron
02-02-2009, 10:30
nella prima hai messo a fuoco il segnale stradale

le altre non saprei, più che altro devi imparare a sfruttare l'ottica alle focali migliori dato che il 18/55 non è certo una lama

artisticamente la seconda di sbagliato ha che non si capisce quale sia il soggetto... la strada? l'edificio? quella specie di affresco?

la strada è disturbata dall'edificio

l'edificio è tagliato

il murales è a distanza siderale

nella 3 il soggetto è troppo centrale e inclinato, prova a tenerlo su un terzo e cerca un'angolazione migliore e senza disturbi: gli alberi possono essere una bella cornice ma non devono disturbare.

e in tutte, regola bene il bilanciamento del bianco, sono un po' fredde

cmq secondo me hai sbagliato ora: la luce è troppo dura cerca di uscire più tardi quando le luci si fanno più soft e le ombre meno invasive... in queste foto tanto puoi impostare anche tempi lunghi avendo un buon appiglio

come ultimo: scatta in raw e lavora in PP in modo da regolare quello che va regolato

non ti scoraggiare, la K20 non è una macchina da neofiti quindi ha poche impostazioni automatiche, ma è questo il bello: quando ottieni la padronanza del mezzo potrai fare cose fantastiche con la fantasia ;)

fabr1zio
02-02-2009, 13:56
Ciao a tutti, la vicenda sulla garanzia è continuata arrivando ad una spiegazione:
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26120576#post26120576) viene descritto tutto.

In pratica, indipendentemente dal prodotto che acquistate, pare che valga SOLO la GARANZIA EUROPEA. In pratica quella PENTAX ITALIA di 24 mesi non esiste più.
Quasi tutti i rivenditori riportano ancora la dicitura Garanzia Pentax Italia, ma come spiegato dalla stessa, tale garanzia non esiste. La differenza tra i prodotti pertanto sta nel libretto con cui è fornita la macchina, ma per i secondi 12 mesi non c'è copertura del produttore, ma solo del rivenditore.

bollicina31
02-02-2009, 18:24
purtroppo questa macchina ha dei gravi problemi,mi offro volontario per aiutarti,mandala a me ti manderò la mia gx10 perfettamente funzionante,integra e perfetta :O

dici:D , guarda che anche la tua samsung è un'ottima macchina, degna di lode.

bollicina31
02-02-2009, 18:56
nella prima hai messo a fuoco il segnale stradale

le altre non saprei, più che altro devi imparare a sfruttare l'ottica alle focali migliori dato che il 18/55 non è certo una lama

artisticamente la seconda di sbagliato ha che non si capisce quale sia il soggetto... la strada? l'edificio? quella specie di affresco?

la strada è disturbata dall'edificio

l'edificio è tagliato

il murales è a distanza siderale

nella 3 il soggetto è troppo centrale e inclinato, prova a tenerlo su un terzo e cerca un'angolazione migliore e senza disturbi: gli alberi possono essere una bella cornice ma non devono disturbare.

e in tutte, regola bene il bilanciamento del bianco, sono un po' fredde

cmq secondo me hai sbagliato ora: la luce è troppo dura cerca di uscire più tardi quando le luci si fanno più soft e le ombre meno invasive... in queste foto tanto puoi impostare anche tempi lunghi avendo un buon appiglio

come ultimo: scatta in raw e lavora in PP in modo da regolare quello che va regolato

non ti scoraggiare, la K20 non è una macchina da neofiti quindi ha poche impostazioni automatiche, ma è questo il bello: quando ottieni la padronanza del mezzo potrai fare cose fantastiche con la fantasia ;)

Grazie delle risposte.
Per il segnale stradale, mè venuto qualche dubbio anche a mè, volevo gentilmente :grrr: sradicarlo, ma cera gente. Avrei potuto risolvere usando il manula focus??
e usando l'esposimetro da multi zona lo passavo al centro che sarebbe cambiato?? nulla mi sa èè??

La foto due l'ho fatta lì imboscato all'ombra a causa della gen luce che cerà.

Scusa una cosa, nella terza mi dici "prova a tenerlo su un terzo " cioè???
Per l'angolazione si pùò fare, ma credimi, anchè lì ho cercato l'ombra e un posto dove mettere i piedi senza tommare a terra, (d'altro canto non vorrete mica che il vostro miglio romp...ehmm utenti si infortuni e trapassi a miglior vita:angel: )

Le piante aspetta che siano verdi, e poi mi vedrai scattare sulle liane:D
diciamo che lì la vegetazione in estate è ancora peggio, ma di certo posso fare di meglio ora che me lo dici. per la luce, era uno dei pochi giorni buoni dopo pioggia e neve, e avendo la macchina da 3 giorni non stavo più nella pelle, della giacca:D

Per quanto riguarda grazie di tutti i preziosi consigli utili a cui non avevo fatto caso e non sapevo, grazie.

Per quanto riguarda due cosine, le foto le ho scattate con priorità hai diaframmi, e volevo sapere se per quel tipo di soggetti e distanze quali focali usare.Due per il bilanciamento del bianco ecco qui avrei bisogno di un corso, completo... voi disolito come lo tente impostato?? il mio era in auto, in altro mdo non saprei come metterlo, dovevo fare a mano e metterlo su giorni soleggiati??
Le foto le scatto in raw+jpg, ma voglio diventare bravo e cercare di fare a meno ( possibile) della PP voglio fotografare ciò che vedo(anche se non benisso e sò di pretendere troppo) ma se vedo un vecchio dipinto con colori scialbi lo terò a colori scailbi come lò visto, e come lo voglio ricordare, la PP secondo mè va bene per paesaggi, ecc... mia opinione, che poi magari un domani contradirò non è detto è.

Ps.: il quadro la in fondo poi te lo posto meglio è un quadretto del gottuso;)
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, poi posto altre foto nel quale m'interessa sempre il dicorso della profondità focale a cui scattare:)
grazie ancora molte:)

Leron
02-02-2009, 19:07
Grazie delle risposte.
Per il segnale stradale, mè venuto qualche dubbio anche a mè, volevo gentilmente :grrr: sradicarlo, ma cera gente. Avrei potuto risolvere usando il manula focus??
e usando l'esposimetro da multi zona lo passavo al centro che sarebbe cambiato?? nulla mi sa èè??
basta che imposti la messa a fuoco su SEL (la ghiera intorno al bottone a 4 assi) e con i bottoni selezioni il punto esatto di messa a fuoco dove vuoi tu ;)

te ne accorgi con un lampeggio rosso nel mirino

Scusa una cosa, nella terza mi dici "prova a tenerlo su un terzo " cioè???
Per l'angolazione si pùò fare, ma credimi, anchè lì ho cercato l'ombra e un posto dove mettere i piedi senza tommare a terra, (d'altro canto non vorrete mica che il vostro miglio romp...ehmm utenti si infortuni e trapassi a miglior vita:angel: )

Le piante aspetta che siano verdi, e poi mi vedrai scattare sulle liane:D
diciamo che lì la vegetazione in estate è ancora peggio, ma di certo posso fare di meglio ora che me lo dici. per la luce, era uno dei pochi giorni buoni dopo pioggia e neve, e avendo la macchina da 3 giorni non stavo più nella pelle, della giacca:D

per un terzo intendo la regola dei terzi ;)

le piante così non dicono molto, più che una cornice sono di disturbo ;)

Per quanto riguarda due cosine, le foto le ho scattate con priorità hai diaframmi, e volevo sapere se per quel tipo di soggetti e distanze quali focali usare.Due per il bilanciamento del bianco ecco qui avrei bisogno di un corso, completo... voi disolito come lo tente impostato?? il mio era in auto, in altro mdo non saprei come metterlo, dovevo fare a mano e metterlo su giorni soleggiati??
Le foto le scatto in raw+jpg, ma voglio diventare bravo e cercare di fare a meno ( possibile) della PP voglio fotografare ciò che vedo(anche se non benisso e sò di pretendere troppo) ma se vedo un vecchio dipinto con colori scialbi lo terò a colori scailbi come lò visto, e come lo voglio ricordare, la PP secondo mè va bene per paesaggi, ecc... mia opinione, che poi magari un domani contradirò non è detto è.

Ps.: il quadro la in fondo poi te lo posto meglio è un quadretto del gottuso;)
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, poi posto altre foto nel quale m'interessa sempre il dicorso della profondità focale a cui scattare:)
grazie ancora molte:)

per come scattare questo sei tu che devi deciderlo, a seconda di cosa vuoi comunicare
ricorda che una fotografia non deve essere per forza una foto-ricordo: vai oltre e immagina cosa vuoi comunicare con essa.

per il bilanciamento del bianco: lo imposti sulla temperatura della luce che hai, se non vuoi farlo in manuale (ma ti serve uno schermo apposta) e poi in PP lo adatti alla necessità. ricorda che il WB non deve essere obbligatoriamente reale: nei ritratti spesso si fornisce una resa decisamente migliore scaldando leggermente i toni ad esempio, a seconda di quello che vuoi comunicare.

ricorda che il RAW è fatto APPOSTA per essere aggiustato in PP e che comunque anche scattando in jpeg c'è una post produzione da parte della macchina.

non farti problemi a lavorare in PP per fare rendere meglio uno scatto

in merito ti consiglio la lettura di questo

http://www.oasidarte.it/forum/index.php/topic,20.msg74/topicseen.html#new

poi ovvio sono opinioni eh!

bollicina31
02-02-2009, 19:33
basta che imposti la messa a fuoco su SEL (la ghiera intorno al bottone a 4 assi) e con i bottoni selezioni il punto esatto di messa a fuoco dove vuoi tu ;)

te ne accorgi con un lampeggio rosso nel mirino

per un terzo intendo la regola dei terzi ;)

le piante così non dicono molto, più che una cornice sono di disturbo ;)

per come scattare questo sei tu che devi deciderlo, a seconda di cosa vuoi comunicare
ricorda che una fotografia non deve essere per forza una foto-ricordo: vai oltre e immagina cosa vuoi comunicare con essa.

per il bilanciamento del bianco: lo imposti sulla temperatura della luce che hai, se non vuoi farlo in manuale (ma ti serve uno schermo apposta) e poi in PP lo adatti alla necessità. ricorda che il WB non deve essere obbligatoriamente reale: nei ritratti spesso si fornisce una resa decisamente migliore scaldando leggermente i toni ad esempio, a seconda di quello che vuoi comunicare.

ricorda che il RAW è fatto APPOSTA per essere aggiustato in PP e che comunque anche scattando in jpeg c'è una post produzione da parte della macchina.

non farti problemi a lavorare in PP per fare rendere meglio uno scatto

in merito ti consiglio la lettura di questo

http://www.oasidarte.it/forum/index.php/topic,20.msg74/topicseen.html#new

poi ovvio sono opinioni eh!

Grazie sei utilissimo come sempre, onestamente mi ero dimenticato che si poteva impostare il punto di messa a fuoco manualmante, ma anche quando lo tengo in auto a volte fa il punto rosso al centro e poi non è così a scatto fatto.
Non uccidermi ma quale ghiera dei terzi??? Sè è un comando occulto da 007 attendo pm:rotfl:

Ok leggerò la guida in link e per il bilanciamento del bianco ne aprlaimo poi ora son di corsa, devo finire dei lavoretti.

Grazie, e sappi che sono sempre graditi i consigli di qualunque tipo e opinione:D

Neo_
02-02-2009, 22:30
dici:D , guarda che anche la tua samsung è un'ottima macchina, degna di lode.

mai detto il contrario,è la mamma della k20 del resto :O :cincin: :mano:
E devo dire che ho avuto pure :ciapet: che mi è arrivato un esemplare decisamente riuscito :sofico:

la ghiera dei terzi non esiste,non è un comando occulto con cui spunta un terzo incomodo da dietro:sofico:

Devi immaginarti l'immagine divisa come il gioco dei nove hai presente?
ecco,sarebbe preferibile porre il soggetto in uno degli angoli del quadrato al centro,reason being sono i punti in cui l'occhio di chi guarda la foto va naturalmente a guardare

DeadJeppe
03-02-2009, 15:10
vorrei porvi alcune domande :)
la k20d è in arrivo (massimo 2 giorni e l'avrò tra le mani)
intanto però ho dato un occhiata al vecchio corredo pentax di mio padre (o almeno quello che ne rimane,i pezzi decenti li ha venduti)...è rimasto quello che non valeva niente immagino XD un makinon 35mm f2.8 manuale,un 50mm 1.7 manuale,un vivitar 70-150 f3.8 e un flash vivitar 2800.

ora,potrò usare questa roba nell'attesa che arrivi qualche obiettivo più moderno?il flash è antiquariato ma è utilizzabile?non brucia i contatti?

bollicina31
03-02-2009, 18:50
vorrei porvi alcune domande :)
la k20d è in arrivo (massimo 2 giorni e l'avrò tra le mani)
intanto però ho dato un occhiata al vecchio corredo pentax di mio padre (o almeno quello che ne rimane,i pezzi decenti li ha venduti)...è rimasto quello che non valeva niente immagino XD un makinon 35mm f2.8 manuale,un 50mm 1.7 manuale,un vivitar 70-150 f3.8 e un flash vivitar 2800.

ora,potrò usare questa roba nell'attesa che arrivi qualche obiettivo più moderno?il flash è antiquariato ma è utilizzabile?non brucia i contatti?

Ciao, per quel che ne sò io coiè a livello molecolare sincopiscopedagocitelescopico, ovvero alla fine meno di zero, posso al fine dirti che per lo meno hai già un bel corredo, non sò dirti nulla sulla loro qualità, ma diciamo che ti ritrovi un 35 e un 50 che sono molto comodi, direi con un'ottima focale 1,7, non è male anzi, e poi il 70-150 che anche lì come f/3.8 è buona ti servirà come medio tele, ricordati che poi li devi moltiplicare x 1,5.

bollicina31
03-02-2009, 18:52
mai detto il contrario,è la mamma della k20 del resto :O :cincin: :mano:
E devo dire che ho avuto pure :ciapet: che mi è arrivato un esemplare decisamente riuscito :sofico:

la ghiera dei terzi non esiste,non è un comando occulto con cui spunta un terzo incomodo da dietro:sofico:

ecco,sarebbe preferibile porre il soggetto in uno degli angoli del quadrato al centro,reason being sono i punti in cui l'occhio di chi guarda la foto va naturalmente a guardare

grazie delle info, quella del gioco dei nove poi me la studio, col tris ho sempre perso:rotfl:

DeadJeppe
03-02-2009, 19:28
Ciao, per quel che ne sò io coiè a livello molecolare sincopiscopedagocitelescopico, ovvero alla fine meno di zero, posso al fine dirti che per lo meno hai già un bel corredo, non sò dirti nulla sulla loro qualità, ma diciamo che ti ritrovi un 35 e un 50 che sono molto comodi, direi con un'ottima focale 1,7, non è male anzi, e poi il 70-150 che anche lì come f/3.8 è buona ti servirà come medio tele, ricordati che poi li devi moltiplicare x 1,5.

si è quello che ho pensato anche io.ma ottiche così vecchie (analogiche senza cpu,hanno 20 anni e già all'epoca non erano di certo il meglio probabilmente) riescono a risolvere i 15 mpixel della k20?e per il flash nessuno sa nulla?

R.Raskolnikov
03-02-2009, 20:53

Le intersezioni delle linee (quelle che tu chiami gli angoli del "quadrato", o meglio rettangolo), ma anche le linee stesse sono punti di forza.
Scusa la precisazione :D

P.S.: Il sito della Pentax si è aggiornato alle ultime novità :) Speriamo che Photozone lo segua a ruota (specialmente per il *55)

Neo_
03-02-2009, 21:46
Le intersezioni delle linee (quelle che tu chiami gli angoli del "quadrato", o meglio rettangolo), ma anche le linee stesse sono punti di forza.
Scusa la precisazione :D

P.S.: Il sito della Pentax si è aggiornato alle ultime novità :) Speriamo che Photozone lo segua a ruota (specialmente per il *55)

no va bene,in quel momento era a corto dei giusti termini tecnici :D

bollicina31
04-02-2009, 07:29
scusate ma come faccio a capire se il sistema di shake reduction sta funzionando o nò?? nel senso lo attivo ma la manina non mi appare, in che modo lo posso capire che mi funziona???
le foto mi sembrano un pò mosse, vorrei capire s eil mio funzica
grazie

EDIT: nulla tutto ok, adesso la manina l'ho vista solo non facevo mai caso penso. scausatemi

DeadJeppe
04-02-2009, 13:54
è arrivata,è fantastica ma non rileva le mie vecchie ottiche,qualche guida?come devo fare?

Leron
04-02-2009, 13:58
è arrivata,è fantastica ma non rileva le mie vecchie ottiche,qualche guida?come devo fare?

non c'è niente da rilevare :mbe: basta che abiliti l'uso della ghiera dei diaframmi diversa da A nel menu

DeadJeppe
04-02-2009, 14:05
non c'è niente da rilevare :mbe: basta che abiliti l'uso della ghiera dei diaframmi diversa da A nel menu

ok ci provo XD non trovo dove cavolo è il settaggio...e si che vengo da una d80 mica da una compatta XD

DeadJeppe
04-02-2009, 16:24
ok abilitata la ghiera...ora una domanda...c'è un minimo di esposimetro per queste ottiche completamente analogiche senza uno straccio di connettori cpu? mi farebbe molto comodo ecco :oink:

incipit1970
04-02-2009, 17:08
ok abilitata la ghiera...ora una domanda...c'è un minimo di esposimetro per queste ottiche completamente analogiche senza uno straccio di connettori cpu? mi farebbe molto comodo ecco :oink:

Non capisco cosa intendi esattamente, ma le letture esposimetriche sono tutte disponibili, eccetto per la lettura a zone (quindi ti restano la media ponderata e lo spot, che puoi scegliere tramite la solita ghiera in alto a sinistra). Per usarle devi mettere la macchina in modo "M", per effettuare la lettura basta che imposti il diaframma sull'apertura desiderata (agendo sulla ghiera dei diaframmi presente nella lente) e premi il "bottone verde" (quello vicino al pulsante di scatto).

Quando premi il pulsante, la camera fa una lettura chiudendo il diaframma, ed imposta la velocità di otturazione partendo dalla lettura fatta.

Tecnicamente si chiama "misurazione in stop down". In questo modo, funziona più o meno come un modo Av (priorità di apertura), solo che il diaframma lo imposti direttamente sulla lente e non con la ghiera.

DeadJeppe
04-02-2009, 17:13
Non capisco cosa intendi esattamente, ma le letture esposimetriche sono tutte disponibili, eccetto per la lettura a zone (quindi ti restano la media ponderata e lo spot, che puoi scegliere tramite la solita ghiera in alto a sinistra). Per usarle devi mettere la macchina in modo "M", per effettuare la lettura basta che imposti il diaframma sull'apertura desiderata (agendo sulla ghiera dei diaframmi presente nella lente) e premi il "bottone verde" (quello vicino al pulsante di scatto).

Quando premi il pulsante, la camera fa una lettura chiudendo il diaframma, ed imposta la velocità di otturazione partendo dalla lettura fatta.

Tecnicamente si chiama "misurazione in stop down". In questo modo, funziona più o meno come un modo Av (priorità di apertura), solo che il diaframma lo imposti direttamente sulla lente e non con la ghiera.

ok grazie mille della spiegazione,ho sempre utilizzato obiettivi digitali quindi non sapevo molto sull'argomento.
funzionava anche prima ma non mi accorgevo XD premevo il pulsante verde e casualmente avevo già impostato il tempo adatto XD
cmq funziona egregiamente...e sono stupito dal fatto che delle vecchie ottiche come queste abbiano una qualità niente male.
Grazie mille ancora :)
prossimamente le mie foto in galleria :p

bollicina31
04-02-2009, 19:49
Buon dì a tutti carissimi, ( Ciao Leron:D :D )
Vi linko sempre degli scatti fatti nello stesso giorno di quelli già postati.

Lo scatto numero quattro ( primo link), ( pregasi notare l'autobus dentro l'arco:) )
chiaro come il sole che ero contro sole:rotfl: .. adoro certe battute.:nono:
Volevo sapere, nel caso disperato mi ricapiti di fare uno scatto così come posso fare per non ottenere tutto questo "nero"?'
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/quattro.jpg

Lo scatto cinque, fatto con trepide e autoscatto a 2 secondi, in questo caso quanto focale servirebbe e cosa cambiava a risultato visivo per dire un f/5 contro un f/16??
Altra curiosità, il mio obiettivo era l'albergo, ma se guardate bene non è perfettamente a fuoco, causa punto di focale errato o troppa distanza??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/cinque.jpg

scatto sei, in questo caso mi sà che anche qui la macchina a messo a fuoco la siepe che sta sotto??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/sei.jpg

scatto sette, anche qui sugli alberi ombre molto scure, penso a causa dell'angolo del sole, impostando qualcosa di diverso potevo evitarlo???
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/sette.jpg

Usando il D-Rage poteva cambiare qualcosa???

P.s.: di solito come la tente impostata di base la k2o con o senza D-rage, e il pofilo colore brillante o normale??

grazie!

AGGIUNGO.
Caro leron, volevo omaggiarti con una foto per farti vedere meglio il quadro in fondo al viale, nel frattempo mi spieghi perchè il bosco dietro esso, sembra piatto??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/otto.jpg
grazie, goditi il gottuso.;)
grazie ciao

Edit un link non và mi sono dimenticato di caricare la foto pprovvedo domattina, scusatemi

Leron
04-02-2009, 20:25
Buon dì a tutti carissimi, ( Ciao Leron:D :D )
Vi linko sempre degli scatti fatti nello stesso giorno di quelli già postati.

Lo scatto numero quattro ( primo link), ( pregasi notare l'autobus dentro l'arco:) )
chiaro come il sole che ero contro sole:rotfl: .. adoro certe battute.:nono:
Volevo sapere, nel caso disperato mi ricapiti di fare uno scatto così come posso fare per non ottenere tutto questo "nero"?'
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/quattro.jpg

non scattare controluce e a mezzogiorno :D

scatto sei, in questo caso mi sà che anche qui la macchina a messo a fuoco la siepe che sta sotto??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/sei.jpg

mmm a me pare tutto a fuoco

scatto sette, anche qui sugli alberi ombre molto scure, penso a causa dell'angolo del sole, impostando qualcosa di diverso potevo evitarlo???
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/sette.jpg

come sopra, scegli un'ora diversa ;)

P.s.: di solito come la tente impostata di base la k2o con o senza D-rage, e il pofilo colore brillante o normale??

grazie!

AGGIUNGO.
Caro leron, volevo omaggiarti con una foto per farti vedere meglio il quadro in fondo al viale, nel frattempo mi spieghi perchè il bosco dietro esso, sembra piatto??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/otto.jpg
grazie, goditi il gottuso.;)
grazie ciao

Edit un link non và mi sono dimenticato di caricare la foto pprovvedo domattina, scusatemi

unica cosa, per curiosità e sicurezza, prova a fare il focus chart e vedere se soffre un pochino di back/front focus, così lo puoi aggiustare

http://www.pentaxdslrs.com/newchart.pdf

http://pentaxworld.com/forum/index.php/topic,2963.0.html

bello l'affresco! :D

DeadJeppe
04-02-2009, 23:17
fin'ora ho provato solo ottiche manuali e odio cambiare l'esposizione con la ghiera frontale,si può impostare la ghiera posteriore per cambiare i tempi d'esposizione?

Leron
05-02-2009, 06:54
fin'ora ho provato solo ottiche manuali e odio cambiare l'esposizione con la ghiera frontale,si può impostare la ghiera posteriore per cambiare i tempi d'esposizione?

certo, le funzioni delle ghiere sono personalizzabili nel menu ;)

bollicina31
05-02-2009, 07:40
non scattare controluce e a mezzogiorno :D

mmm a me pare tutto a fuoco

come sopra, scegli un'ora diversa ;)

unica cosa, per curiosità e sicurezza, prova a fare il focus chart e vedere se soffre un pochino di back/front focus, così lo puoi aggiustare

http://www.pentaxdslrs.com/newchart.pdf

http://pentaxworld.com/forum/index.php/topic,2963.0.html

bello l'affresco! :D

Grazie per le risposte, penso che oggi nel pomeriggio la testo sta cosa, pensi che se ne soffre?? con una o due supposte gli passa:D , non voglio che soffra poverina:cry: :asd:

ehmm tornando a noi ti ho uplodato la foto cinque

Lo scatto cinque, fatto con trepide e autoscatto a 2 secondi, in questo caso quanto focale servirebbe e cosa cambiava a risultato visivo per dire un f/5 contro un f/16??
Altra curiosità, il mio obiettivo era l'albergo, ma se guardate bene non è perfettamente a fuoco, causa punto di focale errato o troppa distanza??
http://web.tiscali.it/betastudios/tuttamia/cinque.jpg

grazie ciao:)

ilguercio
05-02-2009, 08:48
La macchina ancora non legge nel pensiero per cui se hai messo a fuoco gli alberi avrai a fuoco gli alberi.A f/16 sarebbe andato meglio,ma il fuoco era lo stesso dove non volevi tu.

bollicina31
05-02-2009, 11:51
La macchina ancora non legge nel pensiero per cui se hai messo a fuoco gli alberi avrai a fuoco gli alberi.A f/16 sarebbe andato meglio,ma il fuoco era lo stesso dove non volevi tu.

Capisco grazie, a f/16 dici sarebbe andata meglio, a causa della distanza?? con una focale cos' spintà avrei avuo maggiore profondità, dando dicaimo l'idea della tridimensionaltà?
grazie

ps. nessun a percaso un T1000 nella cantina, devo fare un trapiantino:D

DeadJeppe
05-02-2009, 12:23
Capisco grazie, a f/16 dici sarebbe andata meglio, a causa della distanza?? con una focale cos' spintà avrei avuo maggiore profondità, dando dicaimo l'idea della tridimensionaltà?
grazie

ps. nessun a percaso un T1000 nella cantina, devo fare un trapiantino:D

secondo me ti conviene fare un giro in certi thread in cui spiegano le basi della fotografia,questo è il thread della k20d :)

Neo_
05-02-2009, 12:27

non usare l'impostazione automatica per la scelta del punto di fuoco,in presenza di soggetti diversi uno di fianco all'altro la macchina sceglie quello + vicino,ecco perchè il fuoco è caduto sull'albero e non sulla casa,usa il centrale e ricomponi(mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà,oppure ancora meglio seleziona un punto di fuoco che cada sul soggetto desiderato(e questo col telecomando è obbligatorio).
Come sopra a f16 avevi virtualmente tutto a fuoco,a patto di far cadere il fuoco nel punto giusto.

P.s.
Se scatti a mezzogiorno la luce fa Cag@re,è dura e violenta :Prrr:
:D :D :D

spinmar
05-02-2009, 14:44
Provo a rispondere ad un paio di domande di bollicina31, premettendo che non sono nè leron nè altri ottimi fotografi che ci sono qui..... :read:
Normale o brillante?
Bhè su diversi forum, se scatti in jpeg, c'è scritto che la nostra pentax k20d è un pò "neutrale": quindi consigliano di settare brillante oppure contrasto e sharpnes a +2.
Perchè non è a fuoco?
Anche qui in molti forum consigliano di non usare il fuoco multizona ma centrale: in questi modo metti a fuoco esattamente cosa vuoi te.
Cosa cambia da f5 a f16?
Direi la DOF.
Scatti controluce?
Qui entra in gioco l'esposimetro: mi pare che la tecnica sia quella di inquadrare a tutta lente ciò che ti interessa, bloccare l'esposizione su quello (tasto AE-L) e inquadri emetti a fuoco ciò che interessa. Oppure usi il cartoncino grigio.
Vorrei far notare un'altra chicca della nostra pentax (letta su pentaxforums): se si usa la modalità M, se si mette a fuoco qualcosa premendo il tasto green, la k20d regola l'esposizione. Ora se si preme il tasto AE-L, hai la possibilità di variare il diaframma (per regolare la DOF) e la pentax regola automaticamente il tempo. :sofico:
Ultima cosa: se i big ti dicono di non scattare a 12, te fai una bella cosa.... non scattare a 12!! :rotfl:
Naturalmente se ho scritto cavolate, prego ai più esperti di farlo notare.
Ciao

bollicina31
05-02-2009, 19:22
non usare l'impostazione automatica per la scelta del punto di fuoco,in presenza di soggetti diversi uno di fianco all'altro la macchina sceglie quello + vicino,ecco perchè il fuoco è caduto sull'albero e non sulla casa,usa il centrale e ricomponi(mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà,oppure ancora meglio seleziona un punto di fuoco che cada sul soggetto desiderato(e questo col telecomando è obbligatorio).
Come sopra a f16 avevi virtualmente tutto a fuoco,a patto di far cadere il fuoco nel punto giusto.

P.s.
Se scatti a mezzogiorno la luce fa Cag@re,è dura e violenta :Prrr:
:D :D :D

Va bene grazie 1000 ci proverò, con messa a fuoco manuale.
solo che non ho trovato l'interuttore per spegere la mega lampadina:D

bollicina31
05-02-2009, 19:26
Provo a rispondere ad un paio di domande di bollicina31, premettendo che non sono nè leron nè altri ottimi fotografi che ci sono qui..... :read:
Normale o brillante?
Bhè su diversi forum, se scatti in jpeg, c'è scritto che la nostra pentax k20d è un pò "neutrale": quindi consigliano di settare brillante oppure contrasto e sharpnes a +2.
Perchè non è a fuoco?
Anche qui in molti forum consigliano di non usare il fuoco multizona ma centrale: in questi modo metti a fuoco esattamente cosa vuoi te.
Cosa cambia da f5 a f16?
Direi la DOF.
Scatti controluce?
Qui entra in gioco l'esposimetro: mi pare che la tecnica sia quella di inquadrare a tutta lente ciò che ti interessa, bloccare l'esposizione su quello (tasto AE-L) e inquadri emetti a fuoco ciò che interessa. Oppure usi il cartoncino grigio.
Vorrei far notare un'altra chicca della nostra pentax (letta su pentaxforums): se si usa la modalità M, se si mette a fuoco qualcosa premendo il tasto green, la k20d regola l'esposizione. Ora se si preme il tasto AE-L, hai la possibilità di variare il diaframma (per regolare la DOF) e la pentax regola automaticamente il tempo. :sofico:
Ultima cosa: se i big ti dicono di non scattare a 12, te fai una bella cosa.... non scattare a 12!! :rotfl:
Naturalmente se ho scritto cavolate, prego ai più esperti di farlo notare.
Ciao

Grazie, info utilissime, della foto numero "cinque" ne esistono due scatti identici, fatti entrambi in modalità Av, con scatto a 2 secondi e trepiede , il multizona, ha reso il centro come "più mosso" sfuocato" mentre in modalità centrale il risultato è quello che vedi ( migliore).
devi capire che nella vita mi piace :muro: e arrampicarmi sugli:mc: , ecco perchè poi scatto a 12.
grazie ciao

bollicina31
05-02-2009, 19:34
secondo me ti conviene fare un giro in certi thread in cui spiegano le basi della fotografia,questo è il thread della k20d :)

Guarda questa cosa la devo fare, ma rimando sempre, solo che posto qui dato che ho la K20D e voglio capire cosa sbaglio e come impostarla una volta settata bene poi mi arrangerò, anzi spero che le mie domande siano poi utili a che si avvicina a tale reflex per la prima volta come mè.
grazie ciao

R.Raskolnikov
05-02-2009, 19:56
Bollicina non vanno molto bene le ore centrali della giornata, principalmente perchè il sole a picco produce ombre piccole e molto dure...quindi il soggetto si "appiattisce". Invece fotografando con la luce di taglio, come quella del tramonto, si esaltano le trame, le forme, i contrasti.
Si puo' anche scattare con il cielo coperto. Spariranno le ombre, ma la luce morbida ti permette di far risaltare, per esempio, i colori...per la macro, inoltre, è perfetta.
Comunque dipende moltissimo dal soggetto che hai intenzione di fotografare.
Se vuoi fotografare un volto la luce di taglio è pericolosa, ma se vuoi fotografare un muro la luce di taglio è d'obbligo.
Ti consiglio vivamente l'acquisto di un libro che parli di tecnica compositiva, ed in particolare proprio l'uso della luce, ma anche l'uso dei colori, e le geometrie di composizione.
Vedi Bollicina, del 99% delle funzioni della K20 ne puoi fare benissimo a meno, ma se non conosci i (semplici) fondamenti della materia, non potrai mai fare una buona fotografia (a meno che non siano già insiti in te). Comprati un libro semplice, oppure studiati le grandi fotografie...fai come ti pare, ma punta in questa direzione!!
Ricordati che la reflex ultra-pro-FF conta meno dell'1% nella buona riuscita di una foto, il restante 99% sei solo tu.

corrapen
05-02-2009, 21:04
per chi, essendo interessato alla fotografia naturalistica, sta valutando se sia il caso di acquistare una K20d vorrei fare un accenno alla particolare modalita' di scatto chiamata "trap focus" o "catch in focus" della quale la
K20d dispone (come pure altre fotocamere Pentax es K10d)

nella galleria virtuale, a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920330

trovate alcune informazioni sull'argomento

ciao

Leron
06-02-2009, 07:52
ah chi interessano un paio di libri di base (non sono libri "didattici", sono libri terra-terra con esempi di fotografie famose con le didascalie degli autori e la spiegazione del come sono state realizzate e perchè, arrivando a trattare gli argomenti fondamentali tramite gli esempi, che è la cosa migliore) mi faccia un fischio che gli do un paio di titoli veramente molto ghiotti: stampati bene e spiegati in linguaggio umano ;)

spinmar
06-02-2009, 08:21
per chi, essendo interessato alla fotografia naturalistica, sta valutando se sia il caso di acquistare una K20d vorrei fare un accenno alla particolare modalita' di scatto chiamata "trap focus" o "catch in focus" della quale la
K20d dispone (come pure altre fotocamere Pentax es K10d)

nella galleria virtuale, a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920330

trovate alcune informazioni sull'argomento

ciao
Bhe su questo argomento non si può non citare la fantastica guida di Eurostar sul sito degli amici pentaxiani:

Guida Trap Focus (http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=1431) ;)
Ciao

spinmar
06-02-2009, 08:30
ah chi interessano un paio di libri di base (non sono libri "didattici", sono libri terra-terra con esempi di fotografie famose con le didascalie degli autori e la spiegazione del come sono state realizzate e perchè, arrivando a trattare gli argomenti fondamentali tramite gli esempi, che è la cosa migliore) mi faccia un fischio che gli do un paio di titoli veramente molto ghiotti: stampati bene e spiegati in linguaggio umano ;)

di, di :D :D
Siamo sempre a caccia di buoni libri.
Non si finisce mai di imparare ;)
Ciao e grazie

angelodn
06-02-2009, 09:27
presente!
anche io interessato ai libri :D

Neo_
06-02-2009, 21:25
io ho una discreta biblioteca a chi interessa sapere alcuni dei migliori titoli in circolazione mi mandi un assegno in bianco :sofico:

Gr8Wings
06-02-2009, 23:15
Ho aggiornato la prima pagina con alcune informazioni sulla Garanzia europea PENTAX Italia.

Leron
07-02-2009, 10:10
postate i titoli dei vostri libri che ce li scambiamo :D

io devo vedere al lavoro perchè i miei li ho prestati a una ragazza del centro dove lavoro, che sta imparando