PDA

View Full Version : [ Topic Ufficiale ] Pesca Sportiva : Mare e Acque Interne.

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11

walter sampei
06-07-2008, 19:44
Si infatti. poi son stato fortunato che l'ho slamato senza problemi e senza perdita di sangue per cui quando l'ho rimesso in acqua era bello vispo :D :D

appena ti liberi fammi un fischio eh :D

ora vedo sabato prox di mattina di andare sull'agno a trote , spererei di prendere una bella fario :D cioè anche di 3 etti , ma che sia fario che mi manca :asd:

Cò,a,òzò,a

la trota in acqua libera manca anche a me :(

CYRANO
06-07-2008, 19:47
la trota in acqua libera manca anche a me :(

eh è un'esperienza da fare imho...
a fine mese dovrei andare sul brenta con amici , anche lì a spinning a trota.. sperem :D :D

Cò,aò,zò,a

walter sampei
06-07-2008, 19:56
eh è un'esperienza da fare imho...
a fine mese dovrei andare sul brenta con amici , anche lì a spinning a trota.. sperem :D :D

Cò,aò,zò,a

lo so, in torrente ci sono andato solo una volta anni fa (cappotto + baruffona con guardiapesca sceriffo, ma ha taciuto e se ne e' andato via a gambe levate :asd: )

poi piu' andato, per ovvi motivi logistici...

CYRANO
06-07-2008, 21:17
lo so, in torrente ci sono andato solo una volta anni fa (cappotto + baruffona con guardiapesca sceriffo, ma ha taciuto e se ne e' andato via a gambe levate :asd: )

poi piu' andato, per ovvi motivi logistici...

beh se ti va possiamo organizzare. purtroppo la zona A a vicenza e' quasi tutta in concessione , soprattutto verso i monti ( cioe' verso i monti e' al 100% in concessione :muro: ) , pero' da qualche parte si puo' andare :D
oppure sul brenta dalle parte padovana , tipo verso piazzola sul brenta...

Cml,a,;lz,;la

walter sampei
07-07-2008, 12:51
beh se ti va possiamo organizzare. purtroppo la zona A a vicenza e' quasi tutta in concessione , soprattutto verso i monti ( cioe' verso i monti e' al 100% in concessione :muro: ) , pero' da qualche parte si puo' andare :D
oppure sul brenta dalle parte padovana , tipo verso piazzola sul brenta...

Cml,a,;lz,;la

casomani ne riparliamo piu' avanti, per ora non posso ancora fare molti progetti... o meglio, posso farli ma piu' "in piccolo" :(

CYRANO
08-07-2008, 13:20
casomani ne riparliamo piu' avanti, per ora non posso ancora fare molti progetti... o meglio, posso farli ma piu' "in piccolo" :(

certo. magari verso settembre che è un po' più freschetto :D

Cvlmmlkaq

walter sampei
08-07-2008, 17:11
certo. magari verso settembre che è un po' più freschetto :D

Cvlmmlkaq

anche prima, se riesco a sistemare un po' le cose...

CYRANO
08-07-2008, 17:44
anche prima, se riesco a sistemare un po' le cose...

beh io in agosto sono a casa 2 settimane , basta che mi dici :D

Cwlmmlwlm

CYRANO
09-07-2008, 06:26
Ma secondo voi , tralasciando i discorsi sul meteo , acqua chiara scura frizzante ecc ecc insomma che ogni caso fa storia a se'...
cioe' secondo voi , in linea di massima , a trote in fiume e/o torrente , sono piu' catturanti i rotanti o i minnow ?

Cmlamlzmla

cionci
09-07-2008, 07:46
Ma secondo voi , tralasciando i discorsi sul meteo , acqua chiara scura frizzante ecc ecc insomma che ogni caso fa storia a se'...
cioe' secondo voi , in linea di massima , a trote in fiume e/o torrente , sono piu' catturanti i rotanti o i minnow ?
Secondo me i minnow per quelle più grosse, i rotanti per quelle più piccole, anche se di trote in fiume ne ho pescate veramente poche...qui da noi sono tutti torrentini. C'è una zona no kill dopo l'abetone, dove si può pescare solo con esche artificiali a singolo amo e senza ardiglione, quindi figuratevi quante se ne chiappano.
C'era una bellissima zona, dove hanno fatto il campionato FIPS di pesca alla trota nella Lima, c'era perché hanno brasato tutto per far passare una condotta di risalita di una centrale idroelettrica un paio di anni fa :muro: :rolleyes:

CYRANO
09-07-2008, 19:59
Beh qui non so quante ce ne siano. ne rilasciano però , anche iridee.
poi da ottobre a marzo chiudono tutto , quindi magari hanno tempo di ripopolare...

mio cugino ha cambiato idea ancora :D che palle di uomo..cambia idea ogni 5 minuti.
comunque mi faccio spiegare la strada e ci andrò io magari la settimana prox.
magari prima provo con la tele , poi un'altra volta posso andarci in auto con la 2 pezzi...

Cò,aò,zò,a

CYRANO
10-07-2008, 11:06
CVD , ha ancora cambiato idea , sabato mattina si va. :asd:
ma dato che io smonto alle 6 e non posso partire prima delle 6:30 circa e lui vuole essere la' prima , devo andarci in moto e quindi mi tocca prendere la cannetta telescopica.

comunque , dite che la 2 pezzi da 2.10mt 8-25 ce la possa fare in torrente e/o fiume ? e' una mitchell basic spin...

c;,a;,z;,a;,

walter sampei
10-07-2008, 12:24
se vai a cavedanelli e trotelle, si ;)

cionci
10-07-2008, 13:34
se vai a cavedanelli e trotelle, si ;)
Io non so da voi, ma qui se si prende una trota di un kg in fiume è una cosa da raccontare ai nipotini :D

walter sampei
10-07-2008, 14:05
Io non so da voi, ma qui se si prende una trota di un kg in fiume è una cosa da raccontare ai nipotini :D

qua se si prende qualcosa (carassietti e cavedani e qualche carpa esclusa) e' gia' da raccontare :cry:

se c'e' una cosa che odio del veneto e' proprio la gestione e pianificazione ambientale, totalmente inesistente se non addirittura controproducente. tanto, se hai $$$ e la tessera del partito, nessuno puo' fermarti :muro:

CYRANO
11-07-2008, 13:42
la cosa che mi fa sperare è che sia domenica scorsa che la prossima fanno una gara nel torrente dove vado.
quindi è possibile che abbiano buttato dentro trotelle varie..spero non le solite iridee da laghetto...

Clmalmzlm,a

walter sampei
11-07-2008, 14:36
saranno iridee da torrente :asd:

CYRANO
12-07-2008, 19:26
Andato stamani , un paio di ore.
mi sono assassinato le gambe , era pieno di rovi e ortiche , ed io , ovviamente , avevo i pantaloncini :D
comunque , perso 1 martin vespa e rotto un minnow economico ( paletta partita , è diventato un lipless :D ).
Nessuna trota , nessuna proprio. nel senso che imho proprio non ce n'erano..boh... vabbeh ci ritornerò :D

comunque per quel torrente la 2.10 è troppo lunga :D quelle volte che ho sbagliato lancio ed ho lanciato dritto , son finito sulla sponda opposta :asd:

Cò,a,òz,òa

walter sampei
13-07-2008, 11:21
jeans lunghi rulez ;) e a volte non bastano ancora :cry:

CYRANO
13-07-2008, 11:44
Si ma il bello è che dopo 1 ora a gironzolare per quei 200mt di rovi ed ortiche , mi ritrovo 3 ragazzetti sull'altra sponda , sponda che ha l'erbetta in stile prato inglese :asd: , allora guardo meglio e vedo un pertugio fra il cortile di una casa ed il ponte , per poter scendere in quella sponda :muro: :muro: ho tirato tante di quelle eresie che mi avran sentito fino a roma :asd: :asd:

stamani son andato a camisano con 50€ di budget e mi son preso una cannetta mitchell privilege tele 1.80 5.15 bellizzima ( boh a me piacciono molto le cannette mitchell che ci vuoi fà... ) da 30€ e un mulo 1000 da 20€ e un filo 0.20 da 4kg.
Il mulo mi perplime , perchè non avevo molta scelta fra i 1000 da circa 20€ , quello mi è sembrato il più decente ma mi sembra grandino..cioè la bobina è da 1000 sicuro , ma il corpo mi sembra quello di un 2000 boh... vabbeh.
mercoledì mattina ci torno con sta cannetta , ovviamente vado nell'altra sponda :asd: :asd:

Poi ieri sono andato con mio cuggino in una canaletta fuori vicenza , era pieno di alborelle , e c'erano anche cavedani.
io ho fatto 4 lanci e basta , mio cuggino è stato là tutta la mattina ed alla fine ha preso 3 cavedani ( rilasciati ovviamente ).
Carina la cosa , ci tornerò nei prox gioni :asd:

oh walter sperem che domani sia bello dai :D

Cmlalmzmla

CYRANO
13-07-2008, 11:47
Il negoziante mi ha parlato del torrente " posina " ( dove tirano su un'acqua minerale :D ) , ci vuole il permesso ma cavolo ci voglio andare un giorno :cry: , mi affascina troppo la pesca alla trota in corrente...
il difficile sarà convincere mio cuggino perchè lui ama l'acqua calma :muro:

Cò,la,òz,a

Denny A
13-07-2008, 13:07
presa la patente nautica per la navigazione di unità da diporto entro le 12 miglia...e adesso la barca di mio padre sarà stra-utilizzata...sia di giorno per andare a pesca sia di notte...:oink: :asd:

CYRANO
13-07-2008, 13:56
presa la patente nautica per la navigazione di unità da diporto entro le 12 miglia...e adesso la barca di mio padre sarà stra-utilizzata...sia di giorno per andare a pesca sia di notte...:oink: :asd:

che culo , se eri vicino ti noleggiavo :asd:

Cà.a.zà.a

cionci
13-07-2008, 14:19
Il negoziante mi ha parlato del torrente " posina " ( dove tirano su un'acqua minerale :D ) , ci vuole il permesso ma cavolo ci voglio andare un giorno :cry: , mi affascina troppo la pesca alla trota in corrente...
il difficile sarà convincere mio cuggino perchè lui ama l'acqua calma :muro:

Io andavo da piccolo con mio padre in torrente (per torrente intendo un fiume molto piccolo che si attraversa tranquillamente con due o tre passi), "fratino" (sarebbero quelle larve si creano la "casa" con piccole pietruzze sotto ai sassi più grossi), finale dell'8, amo del 18, un piombo, canna da 2.40 mt.
Si pesca praticamente in tutti i poccoli bozzi con 30 cm d'acqua, nessun lancio, il filo si cala a pendolo, acquattati per non farsi vedere dalla trota, con il filo in mano per sentire la tocca del pesce.
Ovviamente spesso si prendono trote molto piccole, ma su un decina di trote, due o tre erano da misura.

walter sampei
13-07-2008, 14:28
Si ma il bello è che dopo 1 ora a gironzolare per quei 200mt di rovi ed ortiche , mi ritrovo 3 ragazzetti sull'altra sponda , sponda che ha l'erbetta in stile prato inglese :asd: , allora guardo meglio e vedo un pertugio fra il cortile di una casa ed il ponte , per poter scendere in quella sponda :muro: :muro: ho tirato tante di quelle eresie che mi avran sentito fino a roma :asd: :asd:

non sai quante volte mi e' successo. addirittura una volta mi sono calato con la corda giu' per un argine in frana (mai piu'!!! :eek: ), poi passando tra rovi e ortiche, mettendoci mezz'ora per arrivare vicino a una bella buchetta che avevo visto... per scoprire che dall'altra parte c'era la stradina, e si arrivava pure a un punto migliore :cry:

stamani son andato a camisano con 50€ di budget e mi son preso una cannetta mitchell privilege tele 1.80 5.15 bellizzima ( boh a me piacciono molto le cannette mitchell che ci vuoi fà... ) da 30€ e un mulo 1000 da 20€ e un filo 0.20 da 4kg.

:nonsifa: ok, io sono di parte :D pero' le mitchell no, piuttosto qualsiasi altra marca!!!

Il mulo mi perplime , perchè non avevo molta scelta fra i 1000 da circa 20€ , quello mi è sembrato il più decente ma mi sembra grandino..cioè la bobina è da 1000 sicuro , ma il corpo mi sembra quello di un 2000 boh... vabbeh.
mercoledì mattina ci torno con sta cannetta , ovviamente vado nell'altra sponda :asd: :asd:

tipica, spesso usano lo stesso corpo per piu' modelli e cambiano la bobina, magari anche qualche elemento della girante per evitare di cambiare bobina su certi modelli :D

Poi ieri sono andato con mio cuggino in una canaletta fuori vicenza , era pieno di alborelle , e c'erano anche cavedani.
io ho fatto 4 lanci e basta , mio cuggino è stato là tutta la mattina ed alla fine ha preso 3 cavedani ( rilasciati ovviamente ).
Carina la cosa , ci tornerò nei prox gioni :asd:

oh walter sperem che domani sia bello dai :D

Cmlalmzmla

dai che domani ci si trova, alle 4 circa ;)

Denny A
13-07-2008, 14:34
che culo , se eri vicino ti noleggiavo :asd:

Cà.a.zà.a

senza rancore ma preferisco essere noleggiato da una bella tipa :oink: :asd:

CYRANO
13-07-2008, 19:13
Io andavo da piccolo con mio padre in torrente (per torrente intendo un fiume molto piccolo che si attraversa tranquillamente con due o tre passi), "fratino" (sarebbero quelle larve si creano la "casa" con piccole pietruzze sotto ai sassi più grossi), finale dell'8, amo del 18, un piombo, canna da 2.40 mt.
Si pesca praticamente in tutti i poccoli bozzi con 30 cm d'acqua, nessun lancio, il filo si cala a pendolo, acquattati per non farsi vedere dalla trota, con il filo in mano per sentire la tocca del pesce.
Ovviamente spesso si prendono trote molto piccole, ma su un decina di trote, due o tre erano da misura.

che figata. sti posti mi esaltano. prima o poi devo andare in qualche torrente in altoadige ( prima vado sul posina però :D ).
io comunque voglio concentrarmi sullo spinning con artificiale.
mercoledì ci torno , vediamo :D , sperando che i garisti oggi non abbiano tirato su tutto :D
la taglia delle trote non mi interessa..voglio prendere una fario e magari una marmorata :cry: :cry:

Clmalmzlma

CYRANO
13-07-2008, 19:18
non sai quante volte mi e' successo. addirittura una volta mi sono calato con la corda giu' per un argine in frana (mai piu'!!! :eek: ), poi passando tra rovi e ortiche, mettendoci mezz'ora per arrivare vicino a una bella buchetta che avevo visto... per scoprire che dall'altra parte c'era la stradina, e si arrivava pure a un punto migliore :cry:

:nonsifa: ok, io sono di parte :D pero' le mitchell no, piuttosto qualsiasi altra marca!!!

tipica, spesso usano lo stesso corpo per piu' modelli e cambiano la bobina, magari anche qualche elemento della girante per evitare di cambiare bobina su certi modelli :D

dai che domani ci si trova, alle 4 circa ;)

1) beh dai sono esperienze che queste :D

2) ti dirò. premesso che ho tutta roba economica ed una canna da 200€ manco l'ho mai vista se non in negozio :asd: , della mitchell ho 4 canne : la basic spin 2.10 2 pezzi , una canna fissa , la canna da sgombri nuova nuova ed ora sta privilege tele. Finora le 2 che ho usato ( basic e fissa ) mi son proprio piaciute. boh.. penso che ognuno abbia più o meno feeling con alcune marche :D per es io non ho feeling con le moto ducati :asd: :asd:

3) si penso anche io. oh magari se trovo un'offerta per un 1000 vero , cioè con corpo 1000 , ci faccio un pensierino. pensavo all'alcedo piuma. poi sto mulo comunque lo uso con altre cannette..vediamo.

4) speriamo , ho tutto pronto. scatoletta con rotantini 1 , e jig grub di 2 dimensioni :D

Clmalmzlma

cionci
13-07-2008, 19:25
la taglia delle trote non mi interessa..
Alla venatoria sì :D Ovviamente le trote che si trovano nelle pozze di cui parlavo sopra sono tutte fario.
Tra l'altro da noi reimmettono solo trote fario...
magari una marmorata :cry: :cry:
Seee :D
Qui da noi nelle zone in cui si può pescare non esistono le trote marmorate :(
Ci sono solo nel Lago Santo modenese, ma ci sono 12 posti al giorno, zona rigorosamente no kill e mesi di attesa. E' permessa solo la pesca a mosca e con amo singolo senza ardiglione.

walter sampei
13-07-2008, 19:29
1) beh dai sono esperienze che queste :D

:D

2) ti dirò. premesso che ho tutta roba economica ed una canna da 200€ manco l'ho mai vista se non in negozio :asd: , della mitchell ho 4 canne : la basic spin 2.10 2 pezzi , una canna fissa , la canna da sgombri nuova nuova ed ora sta privilege tele. Finora le 2 che ho usato ( basic e fissa ) mi son proprio piaciute. boh.. penso che ognuno abbia più o meno feeling con alcune marche :D per es io non ho feeling con le moto ducati :asd: :asd:

se e' per quello, ho avuto in mano canne da 400 e, e ti assicuro che, anche in quella fascia di prezzo, ce ne sono di ciofecose. ricordo una da spinning di una marca giapponese, in offerta... a oltre 250 e :eek: , ed era peggio della mia alcedo 2 pezzi da 20 e. non scherzo. quando facevo notare i difetti in questione a dei bassman mi dicevano "vero, eh ma e' della marca tale jappa, quindi va bene lo stesso". cosa che mi ha lasciato molto male, perche' se un prodotto fa schifo solo perche' ha una etichetta colorata e viene venduto a un prezzo assurdo non diventa automaticamente valido.

poi il feeling e la fiducia in pesca contano moltissimo. la fiducia e' il 50% del successo. e personalmente non punto su marche che non mi danno fiducia/feeling o in cui non credo ;)

3) si penso anche io. oh magari se trovo un'offerta per un 1000 vero , cioè con corpo 1000 , ci faccio un pensierino. pensavo all'alcedo piuma. poi sto mulo comunque lo uso con altre cannette..vediamo.

provane un po', poi vedi con quale ti trovi meglio. vale il discorso di cui sopra :)

4) speriamo , ho tutto pronto. scatoletta con rotantini 1 , e jig grub di 2 dimensioni :D

Clmalmzlma

aggiungi un paio di minnow piccoli e di ondulantini, se li hai ;)

dieg
13-07-2008, 20:09

io ho 2 bolognesi Mitchell Suprema Ultra da 7 metri, da 400€ l'una e sono il massimo. Leggerissime e rigidissime.
L'unico difetto è che ci devi stare attento perchè sono un po' delicate :asd: (il motivo per cui ne ho 2 è che della prima ho rotto un pezzo, poi ci voleva più di un mese per farlo arrivare e allora nel frattempo ho comprato anche l'altra che aveva in negozio :D )

da quanto dici walter, probabilmente le canne da spinning non le sanno fare altrettanto bene :muro:

CYRANO
13-07-2008, 20:16
Alla venatoria sì :D Ovviamente le trote che si trovano nelle pozze di cui parlavo sopra sono tutte fario.
Tra l'altro da noi reimmettono solo trote fario...

Seee :D
Qui da noi nelle zone in cui si può pescare non esistono le trote marmorate :(
Ci sono solo nel Lago Santo modenese, ma ci sono 12 posti al giorno, zona rigorosamente no kill e mesi di attesa. E' permessa solo la pesca a mosca e con amo singolo senza ardiglione.

beh nel torrente dove sono andato ieri , a marzo , quando sono andato a pessetto , ho visto una fario e una marmorata :D
averla avuta la cannetta da spinning quella volta :D

Cò,a,òz,òa

CYRANO
13-07-2008, 20:19

Concordo sul resto.

minnow piccolini non ne ho.. cioè che intendi piccolini ? :D i più piccoli che ho sono sui 5cm circa... provo a portare un paio di quelli.
ondulantini idem.. boh provo a portare i più piccoli che ho :D

Cò,la,òlz,òla

walter sampei
14-07-2008, 00:11
io ho 2 bolognesi Mitchell Suprema Ultra da 7 metri, da 400€ l'una e sono il massimo. Leggerissime e rigidissime.
L'unico difetto è che ci devi stare attento perchè sono un po' delicate :asd: (il motivo per cui ne ho 2 è che della prima ho rotto un pezzo, poi ci voleva più di un mese per farlo arrivare e allora nel frattempo ho comprato anche l'altra che aveva in negozio :D )

da quanto dici walter, probabilmente le canne da spinning non le sanno fare altrettanto bene :muro:

premetto che la passata e' una tecnica che nella mia zona NON esiste assolutamente.

ora, mitchell anni fa era considerata il top. poi e' decaduta, e anche la qualita' ne ha risentito moltissimo in parecchie linee.

la fascia alta di mitchell e' rimasta buona, le altre... dipende dalla serie. per le canne da spinning, alcune sono buone, ma altre fanno decisamente schifo. specie in fascia bassa. c'e' di abbastanza buona la tele spin (pero' di canne da 1.65 e' difficile trovarne, e quindi ha poca concorrenza) e la basic manie' (da mort manie', si puo' usare anche a spinning ma non e' il top). ma onestamente in fascia medio bassa NON punterei su mitchell.

poi mio fratello aveva l'avocet... che dire, luci e ombre. 2 anni fa lo consideravo buono, adesso dopo aver provato parecchia altra roba, ho dovuto rivedere la mia opinione. molto comodo lo sgancio rapido della bobina, non male la frizione, ma dava parecchi problemi e non era sta gran qualita' :(

Concordo sul resto.

minnow piccolini non ne ho.. cioè che intendi piccolini ? :D i più piccoli che ho sono sui 5cm circa... provo a portare un paio di quelli.
ondulantini idem.. boh provo a portare i più piccoli che ho :D

Cò,la,òlz,òla

ottimi 5-7 cm ;)

CYRANO
14-07-2008, 03:39
Boh io finora della cannetta basic spin non posso che parlarne bene... l'ultima volta ho tirato a riva a forza una trota da 7-800 gr e non ha dato nessun problema.
certo , il manico in gomma piuma ( sarà la famigerata eva ? ) è meno affascinante del sughero..ma vabbeh :D
son curioso di provare sta tele , a vederla ispira fiducia , sperem :D

per dire , io finora son rimasto deluso da shimano , in particolare dal mio mulo catana che non mi convince affatto...

di muli mitchell ho solo il 406xf che uso per gli sgombri ma , non avendo preso sgombri :D , non l'ho ancora messo alla prova.

Cmlalm,zla

Barbaresco
14-07-2008, 10:52

se e' per quello, ho avuto in mano canne da 400 e, e ti assicuro che, anche in quella fascia di prezzo, ce ne sono di ciofecose. ricordo una da spinning di una marca giapponese, in offerta... a oltre 250 e :eek: , ed era peggio della mia alcedo 2 pezzi da 20 e. non scherzo. quando facevo notare i difetti in questione a dei bassman mi dicevano "vero, eh ma e' della marca tale jappa, quindi va bene lo stesso". cosa che mi ha lasciato molto male, perche' se un prodotto fa schifo solo perche' ha una etichetta colorata e viene venduto a un prezzo assurdo non diventa automaticamente valido.

poi il feeling e la fiducia in pesca contano moltissimo. la fiducia e' il 50% del successo. e personalmente non punto su marche che non mi danno fiducia/feeling o in cui non credo ;)

provane un po', poi vedi con quale ti trovi meglio. vale il discorso di cui sopra :)

Non è vero che siano ciofeche.....è questione di adattabilità alla propria paersona.
Ti faccio un es....sono un pescatore a mosca e l'azione che più preferisco è quella fast, anzi molto fast, il che si traduce in una rigidezza della canna molto sopra la media, addiruttura acquisto canne in grado di portare code da 6 per poi utilizzarle regolarmente con la 5 o addirittura la 4.
SAGE, non so se conosci la marca in questione, è una canna che non si acquista a meno di 400€, ma la mia Shimano travel da meno di 100€ la preferisco in quanto è più adatta al mio polso.....ancora più adatta al mio polso è la G.Loomis notoriamente con azione molto veloce e reattiva.
Non esiste la canna migliore in assoluto, esiste quella che più si adatta al pescatore, e spesso, non è detto che la canna in questione costi uno sproposito.

walter sampei
14-07-2008, 11:16
Non è vero che siano ciofeche.....è questione di adattabilità alla propria paersona.
Ti faccio un es....sono un pescatore a mosca e l'azione che più preferisco è quella fast, anzi molto fast, il che si traduce in una rigidezza della canna molto sopra la media, addiruttura acquisto canne in grado di portare code da 6 per poi utilizzarle regolarmente con la 5 o addirittura la 4.
SAGE, non so se conosci la marca in questione, è una canna che non si acquista a meno di 400€, ma la mia Shimano travel da meno di 100€ la preferisco in quanto è più adatta al mio polso.....ancora più adatta al mio polso è la G.Loomis notoriamente con azione molto veloce e reattiva.
Non esiste la canna migliore in assoluto, esiste quella che più si adatta al pescatore, e spesso, non è detto che la canna in questione costi uno sproposito.

verissimo fino a un certo punto, ma quando ti trovi una canna da 3-400 e con le finiture che si scrostano, anelli disposti in modo veramente pessimo e compagnia bella, non e' questione di soggettivita' ;)

CYRANO
14-07-2008, 11:54
vero anche questo.
per es la cannetta mitchell nuova non e' perfetta nel manico di sughero ... ossia , non ha un manico " dritto" come la alcedo , ma bombato in corrispondenza del porta mulinello , insomma si vede che la bombatura e' fatta in stile " cazzo sono le 20 devo andare casa spetta che taglio sto sughero in 2 secondi " ( operaio cinesino della fabbrica ) :D
ma essendo una cannetta da 30 eu ci passo sopra.

come le moto... io che ho una er6 da 6000 eu posso passare sopra a certi diffettucci , ma il mio amico che ha una bimota delirio da 30.000 ed ha perso il sellino per strada per rottura dei supporti..eh no! 30.000 eu cazzarola la moto deve essere perfetta :D ecco il discorso e' questo :D

oh walter sembra che il tempo tenga? dai su...

di ondulantini piccoli ne ho trovati 3-4 , di minnow piccoli 2 di quasi decenti e 3 di rumenta da supermercato... beh faremo di necessita' virtu' :D

ah gia' che mi hai chiesto di portare questo e quello , porto anche un paio di ondulanti con pesce finto , mai usati :D

Cmlamlzmla

Barbaresco
14-07-2008, 15:36
verissimo fino a un certo punto, ma quando ti trovi una canna da 3-400 e con le finiture che si scrostano, anelli disposti in modo veramente pessimo e compagnia bella, non e' questione di soggettivita' ;)

Verissimo quello che dici, e penso che a chiunque girerebbero le scatole nel vedere delle finiture fatte con i piedi dopo aver speso fior di sesterzi.
Mi riferivo all'azione della canna "in pesca", io possiedo poche canne, delle quali solo una, la Loomis appunto, mi è costata una follia (per i miei canoni) e fortunatamente non ho riscontrato i problemi che hai citato.
Le altre canne che possiedo, le ho pagate molto poco anche perchè le uso per praticare pesche di ripiego quando non posso, per motivi di tempo praticare la PAM (di ripiego per la mia persona, non mi permetterei mai di definire la pesca praticata da altri migliore o peggiore di quella che pratico io)

walter sampei
14-07-2008, 23:09
Verissimo quello che dici, e penso che a chiunque girerebbero le scatole nel vedere delle finiture fatte con i piedi dopo aver speso fior di sesterzi.
Mi riferivo all'azione della canna "in pesca", io possiedo poche canne, delle quali solo una, la Loomis appunto, mi è costata una follia (per i miei canoni) e fortunatamente non ho riscontrato i problemi che hai citato.
Le altre canne che possiedo, le ho pagate molto poco anche perchè le uso per praticare pesche di ripiego quando non posso, per motivi di tempo praticare la PAM (di ripiego per la mia persona, non mi permetterei mai di definire la pesca praticata da altri migliore o peggiore di quella che pratico io)

quotone immenso e rispetto assoluto, specie all'ultima riga :cincin:

CYRANO
15-07-2008, 14:06
Bella giornata ieri a canali con walter :D
mi son divertito parecchio!
alla fine ho preso un discreto cavedano a spinning , con un rotantino dell'1.
invece lui ne ha presi , mi sembra , 5 piu' un bass :D

io avevo pure agganciato qualcosa di grossino , temevo mi spaccasse la cannetta in 2 ma alla fine si e' slamato :D

beh ritentero' :D

Cmlamlzmla

walter sampei
15-07-2008, 14:12
Bella giornata ieri a canali con walter :D
mi son divertito parecchio!
alla fine ho preso un discreto cavedano a spinning , con un rotantino dell'1.
invece lui ne ha presi , mi sembra , 5 piu' un bass :D

io avevo pure agganciato qualcosa di grossino , temevo mi spaccasse la cannetta in 2 ma alla fine si e' slamato :D

beh ritentero' :D

Cmlamlzmla

intanto grazie a te di tutto :)

solo 4+1, peccato per il pess che ti si e' slamato perche' sarebbe stato il big della giornata. dai che la prossima volta il bass lo fai tranquillamente!

CYRANO
15-07-2008, 14:28
mi sembrava che ne avessi presi 3 nel canale.. :D
peccato pure per la carpetta che ti e' sfuggita , una carpa a spinning e' cosa rara ;)

Cmlalza

cionci
15-07-2008, 14:32
una carpa a spinning e' cosa rara ;)
Io ne ho presa una di 6 o 7 Kg...non ricordo ;)

walter sampei
15-07-2008, 14:33
mi sembrava che ne avessi presi 3 nel canale.. :D
peccato pure per la carpetta che ti e' sfuggita , una carpa a spinning e' cosa rara ;)

Cmlalza

2, e 2 scappati

carpette a spinning... non proprio cosi' raro ;)

CYRANO
15-07-2008, 15:03
beh se aggancio qualcosa di 6 kg con quella cannetta mi ritrovo col mulo in mano :asd:

maro' c'ho na botta di sonno assurda ed ho messo la sveglia alle 4:45 di domani mattina per andare a pescare in torrente :D :D

C;,az;,a

cionci
15-07-2008, 15:15
beh se aggancio qualcosa di 6 kg con quella cannetta mi ritrovo col mulo in mano :asd:
Io l'ho tirata su con la 2 pezzi Mitchell da 2.10 mt ;)

CYRANO
15-07-2008, 15:17
Io l'ho tirata su con la 2 pezzi Mitchell da 2.10 mt ;)

beh mitchell rulez :D
ieri avevo la eurostar cone banfa un casting da 10-30 ma chiedi a walter com'era quando ho agganciato quel coso grosso..altro che parabolica , si stava incuvando pure il manico :asd: :asd:

prossime volte porto una canna di quelle che uso a fimon , piu' resistenti :D

Cmlazmla

walter sampei
15-07-2008, 15:27
sapevo cosi' ti portavo su la mia ex plasticona da 2 m, costo nuova: 6 e. inutile dire che ingombrava poco, ma gia' tra quella e la pack spin c'e' un abisso, figurarsi con la tele spin (quella di ieri) :D

CYRANO
15-07-2008, 16:18
LOL
a sto punto porto quella del decathlon : 12 eu canna + mulo :asd: :asd:

ca.'.z.a'z

shotokan83
15-07-2008, 16:52
Ciao ragazzi, ero un pescatore anch'io con regolare licenza che poi non ho + rinnovato per motivi di tempo :( ...volevo tornare a pescare con gli amici(di solito andavamo ai laghetti o al po)Ho conservato ancora la mia attrezzatura che però è una roba da decathlon, potreste consigliarmi qualcosa di economico per rimettermi in "pista" :D

walter sampei
15-07-2008, 16:54
vado a imbobinare un paio di bobine (vero cyrano? :D )

walter sampei
15-07-2008, 16:54
Ciao ragazzi, ero un pescatore anch'io con regolare licenza che poi non ho + rinnovato per motivi di tempo :( ...volevo tornare a pescare con gli amici(di solito andavamo ai laghetti o al po)Ho conservato ancora la mia attrezzatura che però è una roba da decathlon, potreste consigliarmi qualcosa di economico per rimettermi in "pista" :D

dipende da cosa ti serve (che pesci in che ambiente) e quanto vuoi spendere ;)

shotokan83
15-07-2008, 16:58
dipende da cosa ti serve (che pesci in che ambiente) e quanto vuoi spendere ;)

voglio spendere poco...se possibile riutilizzerei l'attrezzatura che già ho(anche se penso che sia ormai andata, devo controllare)cmq ho ancora un sacco di galleggianti, esche fili e roba varia.
Mi ricordo che ai laghetti pescavamo trote, invece al po andavamo x barbi portoghesi e altri che non ricordo più...cmq roba piccola.:)

walter sampei
15-07-2008, 17:02
voglio spendere poco...se possibile riutilizzerei l'attrezzatura che già ho(anche se penso che sia ormai andata, devo controllare)cmq ho ancora un sacco di galleggianti, esche fili e roba varia.
Mi ricordo che ai laghetti pescavamo trote, invece al po andavamo x barbi portoghesi e altri che non ricordo più...cmq roba piccola.:)

qualche tecnica preferenziale? ricordi quali tecniche praticavi?

shotokan83
15-07-2008, 17:13
qualche tecnica preferenziale? ricordi quali tecniche praticavi?

no guarda noi abbiamo fatto tutto da autodidatti :D quindi non saprei che dirti

walter sampei
15-07-2008, 17:15
no guarda noi abbiamo fatto tutto da autodidatti :D quindi non saprei che dirti

allora forse direi che e' meglio se ti informi sulle tecniche che si praticano ora nella tua zona, e poi vediamo cosa si puo' fare...

shotokan83
15-07-2008, 17:23
allora forse direi che e' meglio se ti informi sulle tecniche che si praticano ora nella tua zona, e poi vediamo cosa si puo' fare...

va bè mi sa che mi faccio un giro ai laghetti sabato così mi faccio un'idea :)

CYRANO
16-07-2008, 09:52
Finalmente , al secondo tentativo ce l'ho fatta ! :D
Stamani sveglia alle 4:45 , partenza in moto alle 5:30 circa ed arrivo alle 6 spaccate. Cavolo faceva freschino in moto :D
Vado giù sulla sponda " pulita " e cerco di raggiungere la pozza sotto la cascatella , niente da fare , la sponda si interrompe.
Fra l'altro cerco di arrampicarmi verso l'alto della sponda , e fra sassi e groviglio di rovi perdo l'equilibrio , cadendo di schiena e di culo.
Il mio culone e lo zaino attutiscono il colpo , ma purtroppo un danno è fatto , il mulo ( dentro lo zaino ) si ritrova con l'archetto imbarcato.
Che peccato , mulo nuovo , anche se da 20 euro.
Vabbeh sistemo alla bene e meglio , ritorno sui miei passi e vado nella sponda opposta , quella piena di erbacce , rovi e ortiche.
Arrivo alla pozza della cascatella.
Tiro fuori tutto , e comincio con un martin vespa numero 4. So che devo lanciare verso la parte opposta. sono le 6:20 circa , qualche lancio , niente.
Allora , cambio esca. Mi dico che potrei provare con qualche minnow.
Allora prendo in mano un crankettino della boston :D comprato all'ipermercato :D , colore verde oro molto appariscente con sbesoletta rosso-arancio.
Un lancio , due lancio , e non ghe credo! Abboccata!
E lì mi accorgo che avevo lasciato la frizione quasi del tutto aperta :D :D , che semo :D
Vabbeh... bene o male recupero , è piccolina , arriva a 20cm dalla riva , sbatte contro un masso e si slama!
noooo !!! la mia prima fario scappata sotto il nasoooo !
Lacrimuccia di disperazione :(
Torno a lanciare , ancora qualcuno , niente , allora ricambio esca.
Metto una specie di " brutto anatroccolo " della geologic preso al decathlon :D
Un lancio , due lanci e... no ghe credoooo , altra abboccata!!!
Stavota col cavolo che mi scappi... la porto a riva senza sforzi.
Ed eccola qui , la farietta di papà !!

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Fario011.jpg

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Fario012.jpg

Scusate la pessima qualità delle foto :(

Piccolina , ma la mia prima fario in assoluto e in torrente :D
Intanto arriva un signore che dalla passerella su , come l'altra volta , comincia a pescare con la camola e galleggiante :D
Io torno a pescare , ma ormai si sta alzando il sole , il caldo , e le trote hanno smesso di mangiare.
Provo altri minnow , provo con vari rotanti , ma niente.
Alle 8:30 chiudo tutto e me ne vado a casa ( anzi in un negozio di pesca :D ).
Contento davvero.

Anche la fario è fatta , il prossimo obiettivo è sto famigerato bass :D

Ciauzzz

walter sampei
16-07-2008, 13:16
bella li :yeah: il resto te l'ho gia' detto :)

CYRANO
16-07-2008, 18:50
grassie grassie :D

Clmalmz

CYRANO
18-07-2008, 23:23
stamani , anzi ieri mattina , sono andato ad informarmi per il permesso per il brenta.
sono 8 euro , manco tanti considerando che nei laghetti fips pago 15 eu.
sicuramente , magari quando vado in ferie , qualche mezza giornata sul brenta me la faccio , devo solo capire dove andare , insomma qualche posto buono.
Ho preso tanta di quell'acqua ieri mattina , in moto , che son partito che la pioggia era cessata e dopo qualche km ha ripreso , al ritorno e' stata una cosa assurda , avevo due acquari nelle scarpe :asd:

stamani invece torno sull'agno con mio cuggino , lui a sanguinerole io a trotelle.

Provo anche a guardare un altro spot piu' su , verso valdagno , che mi hanno consigliato anche se , mi ha detto mio cuggino , servirebbero dei waders.

Ma dove potrei comprare dei waders economici? insomma stare sui 30 eu ? mio cuggino ne ha spesi 90 , cazzarola , 90 eu per un paio di stivali lunghi mi sembra troppo :D

Coiaoaoao

cionci
19-07-2008, 08:29
Ma dove potrei comprare dei waders economici?
Non hai i waders :eek: E allora che pescatore a spinning sei ? :D
Io spesi intorno ai 50€.

CYRANO
19-07-2008, 13:07
Ho solo un paio di stivali presi al lidl con cui stamani mi sono quasi ammazzato cercando di attraversare il torrente.. camminare su pietre e sassi bagnati era come camminare sul ghiaccio... assurdo...

comunque...

stamani ho fatto il bisss!!!
Stesso posto , stessa cannetta , mulo diverso , filo di merda che ogni 10 lanci si attorcigliava.
Comunque , dopo 1 ora e mezza di tentativi e una " gara" a chi la prendeva con un tizio che pescava con la camola , eccola qui la piccina fario2 !!

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Fario021.jpg

Presa , come si evince dalla foto , con un cranketto ( della geologic , decathlon ).
Considerando che ho pescato per 3 ore , ho provato tutti i minnow che avevo e molti rotanti e considerando anche la volta scorsa , beh... sarà una coincidenza ma per ora : Decathlon 2 - Resto del mondo 0

:D :D :D

Comunque dai son contentissimo.
Poi la piccina è stata davvero cortese , non ha fatto molta resistenza , si ha fatto fare 3 foto e poi s'è slamata e tornata nella buca tutta da sola , senza che manco la toccassi con un dito :D :D :D

Il tizio che pescava con la camola , quando mi ha visto tirar su la trotella , ha preso e se ne è andato sconsolato :D :D

Cl,a,òlz,òla

CYRANO
23-07-2008, 11:36
Stamani supermegacappotto carpiato con avvitamento a destra.
Sul tesina ( fiumiciattolo alle porte di vicenza ) a spinning a cavedani.
Preso niente , persi 2 rotanti e 2 minnow e dulcis in fundo rotto il cimino della canna :muro: :muro: :muro:

Quando è giornata no...

Cò,.aò,zò,.a

walter sampei
23-07-2008, 13:13
Stamani supermegacappotto carpiato con avvitamento a destra.
Sul tesina ( fiumiciattolo alle porte di vicenza ) a spinning a cavedani.
Preso niente , persi 2 rotanti e 2 minnow e dulcis in fundo rotto il cimino della canna :muro: :muro: :muro:

Quando è giornata no...

Cò,.aò,zò,.a

d'oh!! quale canna hai rotto?

ps: quando sei libero nei prossimi giorni? ormai sei prenotato ;)

CYRANO
23-07-2008, 19:06
d'oh!! quale canna hai rotto?

ps: quando sei libero nei prossimi giorni? ormai sei prenotato ;)

Ho rotto la cannetta che ho portato quando sono venuto da te :D
riparabile , il cimino si dovrebbe sostituire senza problemi, ma per il momento ho ordinato un'altra alcedo telespin :D , la 2.10.

Uhm lunedì 28 sarei libero di pomeriggio e sera se vuoi... :D
sarei anche libero questo venerdì ( saltata l'uscita sul brenta ) ma sono incasinato fra visita otorino e altre commissioni... e smonto la mattina alle 6...quindi sarebbe meglio per me il lunedì 28... :D

Cmlamlzmla

CYRANO
24-07-2008, 21:21
In sti giorni ho consumato un po' di 14sima... 100 eurini circa in 2 ordini in sto negozio online : www.pescareinrete.it
mi son trovato bene , ha prodotti economici e prezzi buoni secondo me.
Certo non e' adatto se si cercano attrezzatura di una certa fascia economica.
comunque ho preso :

Canna Olympus Indio 1.80mt 2pz 5-25 26 eu : mi serviva una cannetta 2 pezzi per il torrentino , se vado in auto da solo o con mio cugino. La canna mi sembra ben rifinita , diciamo che a vista dovrebbe avere le stesse qualita' di canne della stessa fascia o superiore ( come shimano catana ). Boh , provero'.

Mulinello Carson Diamond 10 10eu: da accoppiare alla cannetta olympus. ne ho gia' uno ( accoppiato alla mitchell tele ) e mi piace.

Canna Trabucco Sovereign 180mt 2pz 5-10 ( o 5-15 non ricordo ) 13eu : l'ho presa per il prezzo , e come cannetta di riserva. non son riuscito a farmela scappare :D Meglio rifinita della olympus ma decisamente meno rigida. comunque per le trotine del torrentino dovrebbe bastare. collaudero' al piu' presto.

Mulinello Carson Web100 11eu : da accoppiare alla cannetta trabucco. E' piccolissimo , sembra manco un 1000 , pero' mi ispira fiducia :D imho accoppiato ad una alcedo packspin farebbe un combo di assoluta trasportabilita' :D

Cosciali Camor 29 eu : dopo essermi quasi ammazzato sul torrentino con gli stivali della lidl , volevo un paio di cosciali. Questi mi son sembrati abbastanza economici. Sono un po' larghini anche se di 1 numero in meno delle mie scarpe ma credo che abbinati alle calzette termiche andranno benissimo. Da collaudare la suola antiscivolo :D

Canna Laserfish Altea 2pz 2.40mt 10-50 4.90 eu : Non ho resistito al prezzo , cosi' completo la serie delle canne da spinning 2 pz ( 1.80 , 2.10 , 2.40 , 2,70 ). Manico in eva e finiture da canna economica , il casting mi sembra molto ottimista , dato che a smanettarla sembra decisamente piu' mollacciona della alcedo pride con lo stesso casting. L'accoppio all'abu cardinal 3000 che giace nella scatola. Collaudo previsto domenica mattina al laghetto ( e vado a roba grossa , con ondulanti del 30 e rotanti vibra 5 ).

Poi mi han detto che , sebbene erano 2 ordini , me li avrebbero mandato insieme quindi mi hanno fatto un buono di 8 eu ( costo delle SS ) .
Allora mi son preso :

Canna Shimano Definy Spin 2.40 40-80 11eu ( era 19 scontata ) : Ho cercato in rete ma non ho trovato nessun riferimento a questa canna. Mi son fidato del marchio . Sicuramente e' una canna di qualche anno fa , ma ne cercavo una con casting " importante" per andare a lucci o magari a siluretti. La canna , ovviamente in carbonio , mi sembra molto ben rifinita , insomma a livello delle varie catana e di quella fascia li'.
Non so ancora che mulo accoppiarci , pensavo ad un 4000 ( sempre sull'economico ). Collaudero' boh... magari vado a lucci a fimon sto autunno.

Infine delle girelle carson , 5 confezioni 3.90

Beh tutta roba da collaudare , trabucco e shimano mi ispirano fiducia , le altre boh... vedremo :D

Domenica mattina collaudo anche la alcedo telespin da 2.70 , sempre a trotone :asd:

Cmlamlzmla

walter sampei
24-07-2008, 23:56
Ho rotto la cannetta che ho portato quando sono venuto da te :D
riparabile , il cimino si dovrebbe sostituire senza problemi, ma per il momento ho ordinato un'altra alcedo telespin :D , la 2.10.

Uhm lunedì 28 sarei libero di pomeriggio e sera se vuoi... :D
sarei anche libero questo venerdì ( saltata l'uscita sul brenta ) ma sono incasinato fra visita otorino e altre commissioni... e smonto la mattina alle 6...quindi sarebbe meglio per me il lunedì 28... :D

Cmlamlzmla

direi ok per lunedi 28, al massimo se ho problemi ti dico.

alla shimano ignota :D abbina un mulo serio, se vuoi usarla per i lucci... direi nexave o meglio ancora exage ;)

ps: spero sia meglio della catana, la catana e' un catorcio indefinibile se non con svariate imprecazioni :Puke:

CYRANO
25-07-2008, 00:04
direi ok per lunedi 28, al massimo se ho problemi ti dico.

alla shimano ignota :D abbina un mulo serio, se vuoi usarla per i lucci... direi nexave o meglio ancora exage ;)

ps: spero sia meglio della catana, la catana e' un catorcio indefinibile se non con svariate imprecazioni :Puke:

Uhm troppi schei quei muli da te citati :D
un alivio no ? :D :D

lunedi' porto la cannetta da bass :D

Coiaoizoia

walter sampei
25-07-2008, 14:08
Uhm troppi schei quei muli da te citati :D
un alivio no ? :D :D

lunedi' porto la cannetta da bass :D

Coiaoizoia

se sei a corto ok l'alivio, evita come la peste il catana :Puke:

lunedi porta una cannina cessosa, ma nylon 0.25 buono. e i rotantini del deca. stavolta non si perdona.

il ritrovo te lo mando in mp

CYRANO
26-07-2008, 11:48
se sei a corto ok l'alivio, evita come la peste il catana :Puke:

lunedi porta una cannina cessosa, ma nylon 0.25 buono. e i rotantini del deca. stavolta non si perdona.

il ritrovo te lo mando in mp

ho preso un noshima 4000 a 25€ . Ne ho già altri 2 di noshima ( un 2000 e un 3000 ) e mi ci trovo molto bene.

Lunedì porto la dam 2.40 10-40 con filo .25 . Porto rotantini e roba anche da bass come popper e worms ... magari ne provo alcuni boh... :D

Ciaiaiaoiaoiz

walter sampei
26-07-2008, 13:59
basta il rotantino del deca, fidati ;)

le altre info ti arrivano dopo a parte ;)

ah, nunzio vobis gaudius magnum: la alcedo mi ha inviato dell'attrezzatura da provare :ave:

un sentito ringraziamento all'azienda e in particolare al sig. rovella :)

CYRANO
26-07-2008, 14:02
basta il rotantino del deca, fidati ;)

le altre info ti arrivano dopo a parte ;)

ah, nunzio vobis gaudius magnum: la alcedo mi ha inviato dell'attrezzatura da provare :ave:

un sentito ringraziamento all'azienda e in particolare al sig. rovella :)

Chiedi se mi regalano una toppa che l'attacco al gilettino :asd:

no dai voglio provare anche i popper e che cavolo li ho pagati , fatemeli usare :asd:

domani mattina collaudo il combo telespin 2.70- whx 4010 al laghetto a trotone... vediamo come si comporta :D
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e' stata la bobina match , mettendo uno 0.26 penso che non ci siano stati manco 100mt... boh.. vedremo..perche' mi scoccia mettere quella normale in plastica ...

Cmlamlzmla

walter sampei
26-07-2008, 14:33
il prossimo giro chiedo se mi possono spedire una toppa. il bello e' che ieri hanno spedito anche a me la tele 270 :D

la bobina match sarebbe quella per la treccia, in alternativa la uso col nylon piu' sottile e il diametro maggiore sull'altra.

CYRANO
26-07-2008, 14:40
il prossimo giro chiedo se mi possono spedire una toppa. il bello e' che ieri hanno spedito anche a me la tele 270 :D

la bobina match sarebbe quella per la treccia, in alternativa la uso col nylon piu' sottile e il diametro maggiore sull'altra.

si ma io la treccia non la uso ed usare la bobina in plastica mi scoccia :cry: :cry:
vabbeh dovrebbe bastare il filo che c'e'... poi in futuro vediamo...

c;,a;,z;,a

CYRANO
26-07-2008, 17:30
Stamani ho fatto un altro paio di compere , ora basta per un po' pero' :D
qualche artificialino , in un negozio ( dove ho preso le canne alcedo ) ho preso 2 martin tigerfluo da 15 , perche' ho visto che sono piuttosto insidiosi nei laghetti.
Poi son passato dal mio amico ed ho preso due Vibrax da 6 , la misura massima , dato che a quelli da 5 abbocavano anche roba "piccola" ( da chilo , ma io voglio andare sui 2kg minimo per farmi la trota marinata :asd: ).
Poi ho addocchiato i minnows " real winner " , di cui ho sentito parlare con toni entusiastici , e mi son fatto convincere a prenderne uno ( 5cm galleggiante argentato ).
Quindi domani mattina vediamo se riesco a prendere qualcosa , facendo selezione , mi porto , appunto , i vibrax da 6 e da 5 ( poi anche gli altri se magari le trote grosse non vogliono abboccare ) , martin da 15 e da 20 , ondulanti da 20-30gr ed infine dei minnow come lo shad-rap da 7cm e i berkley rattl'n ... vediamo che cosa mi viene su...
sempre che la cannetta da 5eu non mi si spezzi a meta' :asd: :asd:

Stamani sto amico negoziante mi parlava dei torrenti in T-AA.
Gli dicevo che ad agosto faccio un salto in valbadia a trovare un amico in moto , e mi diceva che li' ci sono torrentini stupendissimi...
Io che gia' mi esalto sull'agno che , per dovere di cronaca , e' ancora in pianura in una delle zone piu' popolate della provincia , non immagino che figata sarebbe pescare in un torrente in mezzo ai monti con nessuno che ti rompe le balle a parte i tuoi 2-3 amici :D
Chissa' che un giorno riesca ad andarci , un paio di giorni a pesca lassu' :D con le mie cannette :D

Cmlamlzmla

CYRANO
26-07-2008, 17:50
Poi vabbeh , l'altro giorno quando sono andato a prendere le cannette alcedo tele( anzi il giorno prima quando ho ordinato la 2.10 ) , son rimasto a chiacchierare una mezz'oretta col negoziante ( e' bello quando ti diventano quasi amici e ci parli assieme ... ) e mi raccontava che lui una volta l'anno va in canada/alaska a salmoni.
Sta via un mese praticamente , e bisogna avere il fisico perche' si va in posti in culo al mondo e dimenticati da dio dove il piu' vicino ospedale sta a 500km e dove ti devi arrangiare a mangiare , parole sue , orecchie di porco essicate :D e salmone, salmone,salmone e pure salmone :asd:
Gente che praticamente pesca 24 ore al giorno , e fa pause solo per mangiare , fare pupu' e magari dormire quelle 2 ore tanto per non svenire nel torrente :D
mi ha fatto anche vedere le foto , ne ha tirato su uno di oltre 20kg... che figata...
pero' , soldi a parte per andare ( mi sembra che parlasse di 4000 euro , fra viaggio e tutto il resto ) , mi sa che quest'esperienza sia oltre i miei limiti :D

Cmlkamlkzmlka

walter sampei
26-07-2008, 20:15
il trentino e' bello, ma e' un casino con le regole, tutte concessioni. comunque se ce la fai, vacci!!!

poi personalmente l'unica volta che sono andato in un torrente serio era uno nella zona di asiago. anche li concessione...

in quanto alla bobina, 100 m di 0.25 ti durano tutta una stagione ;)

CYRANO
26-07-2008, 20:41
il trentino e' bello, ma e' un casino con le regole, tutte concessioni. comunque se ce la fai, vacci!!!

poi personalmente l'unica volta che sono andato in un torrente serio era uno nella zona di asiago. anche li concessione...

in quanto alla bobina, 100 m di 0.25 ti durano tutta una stagione ;)

si ci sono le concessioni , ma mi diceva che basta andare all'ufficio turistico del paesello e farsi il permesso , magari per 2 mezze giornate.

il discorso del filo e' che quella canna vorrei usarla per es nel canal bianco a spinning a cefali :D il problema e' che devo fare lanci da 60-80 mt per cui , se taglio qui o li' prima , non so manco se mi resta abbastanza filo in bobina :D
boh vedremo..al limite per quelle volte che ci vado uso la bobina di riserva ( che ho visto tiene 300mt di 0.25 :D ) ...

Cmamzmlaza

CYRANO
27-07-2008, 10:46
Collaudo effettuato , a metà.
Ossia , collaudata l'alcedo + mulo , ma non la cannetta da 5€.
questo perchè nella prima mezz'ora non ho preso niente , e sta cannetta mi faceva davvero una pessima impressione. mollacciosissima... cavolo dichiara un 10-50 ma saranno 5-20 se è tanto :asd:
comunque , la telespin si è comportata bene , anche il mulo , questo magari un filino rumoroso nel recupero.
il filo , tubertini gorilla lake&river , non faceva altro che parruccarsi... boh...
Alla fine non è andata come speravo , ho preso 3 trote piccole ( la più piccola , di 380gr , ha abboccato al vibrax da 5 , praticamente grande metà di lei :asd: ) , 2 da 1,5kg e una da 1,8kg.
Boh vedremo la prox volta...

ps 2 grosse le ho prese col brutto anatroccolo color brown trout da 4...

Clmamlaoja

walter sampei
27-07-2008, 11:09
si ci sono le concessioni , ma mi diceva che basta andare all'ufficio turistico del paesello e farsi il permesso , magari per 2 mezze giornate.

il discorso del filo e' che quella canna vorrei usarla per es nel canal bianco a spinning a cefali :D il problema e' che devo fare lanci da 60-80 mt per cui , se taglio qui o li' prima , non so manco se mi resta abbastanza filo in bobina :D
boh vedremo..al limite per quelle volte che ci vado uso la bobina di riserva ( che ho visto tiene 300mt di 0.25 :D ) ...

Cmamzmlaza

se devi lanciare a distanza, la treccia e' un obbligo :( oppure bobina di riserva, magari aumentando il diametro un po'.

spinning a cefali ho sentito che c'e' chi lo fa, ma mai provato, non so quanto renda

Collaudo effettuato , a metà.
Ossia , collaudata l'alcedo + mulo , ma non la cannetta da 5€.
questo perchè nella prima mezz'ora non ho preso niente , e sta cannetta mi faceva davvero una pessima impressione. mollacciosissima... cavolo dichiara un 10-50 ma saranno 5-20 se è tanto :asd:
comunque , la telespin si è comportata bene , anche il mulo , questo magari un filino rumoroso nel recupero.
il filo , tubertini gorilla lake&river , non faceva altro che parruccarsi... boh...
Alla fine non è andata come speravo , ho preso 3 trote piccole ( la più piccola , di 380gr , ha abboccato al vibrax da 5 , praticamente grande metà di lei :asd: ) , 2 da 1,5kg e una da 1,8kg.
Boh vedremo la prox volta...

ps 2 grosse le ho prese col brutto anatroccolo color brown trout da 4...

Clmamlaoja

scusa, la cannetta da 5 e quale? e mollacciosissima quale, la alcedo o l'altra? :confused:

che mulo avevi? magari e' quello che da qualche problema, o il filo imbobinato un po' male...

CYRANO
27-07-2008, 11:27
se devi lanciare a distanza, la treccia e' un obbligo :( oppure bobina di riserva, magari aumentando il diametro un po'.

spinning a cefali ho sentito che c'e' chi lo fa, ma mai provato, non so quanto renda

scusa, la cannetta da 5 e quale? e mollacciosissima quale, la alcedo o l'altra? :confused:

che mulo avevi? magari e' quello che da qualche problema, o il filo imbobinato un po' male...

Beh potrei diminuire il diametro , penso che un .22 buono ( tipo alcedo titanium ) sia a prova di cefali...
Vorrei provare a spinning e pure a passata ma con le tremoline ( orride creature immonde ) finte :asd:

Volevo collaudare anche la cannetta laserfish da 4.9€ che ho preso in quel negozio online. ma è davvero mollacciona... già col vibrax da 5 andava in seria crisi... non parliamo del 6 , facevo davvero fatica a recuperarlo , manco avrei sentito una mangiata dato che la canna era già piegata :asd:
Fra l'altro mi sembra non vada la frizione del mulo , un abu cardinal , dato che se anche l'aprivo tutta e tiravo il filo , il filo non veniva fuori..insomma sembrava che la frizione restasse tutta chiusa... boh...

La alcedo si piegava un po' di punta , ma non è mollacciona. è meno rigida della pride , questo si , ma penso sia normale...
il filo non so se sia imbobinato male , forse dovrei prendermi un imbobinatore da tavolo :D , perchè mi sa che mio padre non imbobina bene ( lui gira il mulo , io tengo la bobina del filo ).
Il mulo è il Whx 4000

C,lma,òlzò,a

CYRANO
27-07-2008, 11:39
Una delle trote da kilo e mezzo ha proprio ingoiato l'anatroccolo :D
cioè di solito le prendi per il labbro o poco più..sta qua l'aveva proprio fagogitato :asd: , stavo per farle un'autopsia per tirarlo fuori :asd:

Cò,aò,zò,a

walter sampei
27-07-2008, 13:05
Beh potrei diminuire il diametro , penso che un .22 buono ( tipo alcedo titanium ) sia a prova di cefali...
Vorrei provare a spinning e pure a passata ma con le tremoline ( orride creature immonde ) finte :asd:

prova, e poi facci sapere :)

Volevo collaudare anche la cannetta laserfish da 4.9€ che ho preso in quel negozio online. ma è davvero mollacciona... già col vibrax da 5 andava in seria crisi... non parliamo del 6 , facevo davvero fatica a recuperarlo , manco avrei sentito una mangiata dato che la canna era già piegata :asd:

beh, da una canna da 5 e :asd:

Fra l'altro mi sembra non vada la frizione del mulo , un abu cardinal , dato che se anche l'aprivo tutta e tiravo il filo , il filo non veniva fuori..insomma sembrava che la frizione restasse tutta chiusa... boh...

probabilmente ha i dischi incollati. aprila del tutto, poi gira la bobina, dovrebbe essere piuttosto dura al primissimo momento e poi "scattare" e girare morbida. e' un lavoretto che faccio quasi sempre a inizio battuta, proprio per evitare problemi ;)

La alcedo si piegava un po' di punta , ma non è mollacciona. è meno rigida della pride , questo si , ma penso sia normale...

la pride e' un po' piu' rigida. le gl sono un po' piu' morbide, ma comunque non mollaccione

il filo non so se sia imbobinato male , forse dovrei prendermi un imbobinatore da tavolo :D , perchè mi sa che mio padre non imbobina bene ( lui gira il mulo , io tengo la bobina del filo ).
Il mulo è il Whx 4000

C,lma,òlzò,a

stesso mulo mio ;) magari e' il filo imbobinato un po' lasco, oppure che con i lanci si fa su un po' male. dai che si sistema, l'importante e' capire come fare. l'ultima uscita ho fatto solo un parruccone, invece dei 3-4 soliti :p

ps: se il mulo ti pare un po' duretto e rumoroso, aspetta qualche decina di lanci... oppure i primi 3 o 4 pess recuperati di cattiveria, e vedrai come passa :cool:

CYRANO
27-07-2008, 13:22
prova, e poi facci sapere :)

beh, da una canna da 5 e :asd:

probabilmente ha i dischi incollati. aprila del tutto, poi gira la bobina, dovrebbe essere piuttosto dura al primissimo momento e poi "scattare" e girare morbida. e' un lavoretto che faccio quasi sempre a inizio battuta, proprio per evitare problemi ;)

la pride e' un po' piu' rigida. le gl sono un po' piu' morbide, ma comunque non mollaccione

stesso mulo mio ;) magari e' il filo imbobinato un po' lasco, oppure che con i lanci si fa su un po' male. dai che si sistema, l'importante e' capire come fare. l'ultima uscita ho fatto solo un parruccone, invece dei 3-4 soliti :p

ps: se il mulo ti pare un po' duretto e rumoroso, aspetta qualche decina di lanci... oppure i primi 3 o 4 pess recuperati di cattiveria, e vedrai come passa :cool:

Capito.

il cardinal ha la frizione posteriore. va bene anche con quella il tuo consiglio ? al max lo riporto al negozio , è ancora in garanzia :D

Ckankzkamn

walter sampei
27-07-2008, 15:09
dovrebbe andare lo stesso, se i dischi sono solo "incollati" basta un attimo a sistemarli. se non basta, negoziante...

CYRANO
27-07-2008, 18:42
Uhm allora appena ho voglia , ci smanetto sopra :D

C.òa.òàz

walter sampei
27-07-2008, 19:06
Uhm allora appena ho voglia , ci smanetto sopra :D

C.òa.òàz

sono 2 secondi che ti facilitano la vita, ricordami che domani ti spiego ;)

CYRANO
28-07-2008, 00:48
sono 2 secondi che ti facilitano la vita, ricordami che domani ti spiego ;)

grassie.

oh ti avverto che domani , anzi oggi :D , saro' un po acciaccato perche' ieri mi e' venuto di colpo male alla schiena ( succede ogni tanto , sempre lo stesso punto.. ) ;)

ci sono negozi che vedono roba economica dalle tue parti ?

Cl,al,zl,a

walter sampei
28-07-2008, 14:06
grassie.

oh ti avverto che domani , anzi oggi :D , saro' un po acciaccato perche' ieri mi e' venuto di colpo male alla schiena ( succede ogni tanto , sempre lo stesso punto.. ) ;)

ci sono negozi che vedono roba economica dalle tue parti ?

Cl,al,zl,a

ne parliamo tra un'ora :D

mokaverus
29-07-2008, 15:25
presente :D

ho scoperto solo ora questa sezione, sono appassionato di trota lago e torrente.

CYRANO
29-07-2008, 15:28
presente :D

ho scoperto solo ora questa sezione, sono appassionato di trota lago e torrente.

sei di bassano ?
bene anche io son appassionato di trota torrente.
magari un giorno si potrebbe organizzare una pescatina insieme :D

dove vai di solito ? brenta ?

C;,a;,z,a

mokaverus
29-07-2008, 15:40
sei di bassano ?
bene anche io son appassionato di trota torrente.
magari un giorno si potrebbe organizzare una pescatina insieme :D

dove vai di solito ? brenta ?

C;,a;,z,a

quest'anno per problemi di tempo non ho potuto fare la riserva del brenta, ma in occasione di gare ho pescato in agno, posina, chiampo, in brenta a san marino ed in altri torrenti veneti.

CYRANO
29-07-2008, 16:51
quest'anno per problemi di tempo non ho potuto fare la riserva del brenta, ma in occasione di gare ho pescato in agno, posina, chiampo, in brenta a san marino ed in altri torrenti veneti.

che figata!
io per ora solo in agno dalle parti di cornedo :D
il mio sogno e' provare in brenta in valsugana , dalle parti di oliero o giu' di li' :D

so che c'e' anche un tratto libero , dalla galleria della lupa all' ex bar del pescatore , sai per caso se e' praticabile ? insomma se si puo' accedervi facilmente e pescare ?

Cmkakmamka

mokaverus
29-07-2008, 17:01
che figata!
io per ora solo in agno dalle parti di cornedo :D
il mio sogno e' provare in brenta in valsugana , dalle parti di oliero o giu' di li' :D

so che c'e' anche un tratto libero , dalla galleria della lupa all' ex bar del pescatore , sai per caso se e' praticabile ? insomma se si puo' accedervi facilmente e pescare ?

Cmkakmamka

è il tratto di san marino, in certi punti ci vogliono gli stivali (più per le rame che per l'acqua), per il resto è abbastanza praticabile essendo un posto abbastanza frequentato e sopratutto campo gara quindi ripulito.

CYRANO
29-07-2008, 17:05
è il tratto di san marino, in certi punti ci vogliono gli stivali (più per le rame che per l'acqua), per il resto è abbastanza praticabile essendo un posto abbastanza frequentato e sopratutto campo gara quindi ripulito.

ottimo :D allora appena posso ci faccio un giretto.
gli stivali li ho anche solo che preferirai andar su in moto , beh al limito li metto sul "ragno" :D

dato che mi sembra tu sia esperto , volevo chiederti : io per ora pratico quasi esclusivamente lo spinning , in quel tratto dove , penso , c'e' una significativa corrente , che attrezzatura usare ? come esche i soliti rapala da 3-5cm , ed i martin del 9-12 ?

C lalmzlal

mokaverus
29-07-2008, 18:25
ottimo :D allora appena posso ci faccio un giretto.
gli stivali li ho anche solo che preferirai andar su in moto , beh al limito li metto sul "ragno" :D

dato che mi sembra tu sia esperto , volevo chiederti : io per ora pratico quasi esclusivamente lo spinning , in quel tratto dove , penso , c'e' una significativa corrente , che attrezzatura usare ? come esche i soliti rapala da 3-5cm , ed i martin del 9-12 ?

C lalmzlal

l'ultima volta che ho pescato a spinning risale a 2 anni fa, però posso consigliarti rapala countdown da 5-7 cm

io mi sono trovato benissimo con la colorazione fario.

http://www.ragot.fr/images/guide_de_peche/rapala-count-down-3cm-trui.jpg

CYRANO
29-07-2008, 18:31
ottimo grazie!
parlano bene anche della colorazione RT , ossia iridea.
ma potrei provare anche con la fario , che penso sia la BT ...

Come canna dici che una 2.10 mt possa essere sufficiente o ne serve una piu' lunga ?

Cakamalk

mokaverus
29-07-2008, 18:37
in brenta preferisco canne da 2.40mt che portanto dai 15-40 grammi in su.

CYRANO
29-07-2008, 19:26
capito grassie :D

Cainka

walter sampei
29-07-2008, 19:42
ot: mokaverus, hai un avatar fantastico :D

mokaverus
29-07-2008, 23:51
ot: mokaverus, hai un avatar fantastico :D

gatto imburrato forever :D

CYRANO
30-07-2008, 16:15
LOL , il motore perpetuo :asd:

raga domandina : ho un problema con i rapala countdown , sia da 3 che da 5cm.
in pratica , succede anche con altri minnows ma raramente mentre con questi 2 lanci su 3 , le ancorette si incastrano sulla girella o sul filo , il minnow si capovolge , quindi recuperando non serve a niente...
come mai ? ovviamente con tutti gli esemplari che ho...
e con girelle diverse , con fili canne e muli diversi...
sia un problema di lancio ? sia che non vogliono la girella ma il nodo o al max solo moschettone ?

boh...

C;,a;,z;,a

walter sampei
30-07-2008, 22:43
LOL , il motore perpetuo :asd:

raga domandina : ho un problema con i rapala countdown , sia da 3 che da 5cm.
in pratica , succede anche con altri minnows ma raramente mentre con questi 2 lanci su 3 , le ancorette si incastrano sulla girella o sul filo , il minnow si capovolge , quindi recuperando non serve a niente...
come mai ? ovviamente con tutti gli esemplari che ho...
e con girelle diverse , con fili canne e muli diversi...
sia un problema di lancio ? sia che non vogliono la girella ma il nodo o al max solo moschettone ?

boh...

C;,a;,z;,a

l'ideale sarebbe solo filo, prova con solo moschettone, personalmente anche con girella + moschettone non mi dava problemi.

prova a cambiare misura, e anche a rallentare un po' la caduta dell'artificiale

ce la fai a fare un nodo terminale simile al mio, doppia asola a 8? a volte aiuta

CYRANO
31-07-2008, 05:54
l'ideale sarebbe solo filo, prova con solo moschettone, personalmente anche con girella + moschettone non mi dava problemi.

prova a cambiare misura, e anche a rallentare un po' la caduta dell'artificiale

ce la fai a fare un nodo terminale simile al mio, doppia asola a 8? a volte aiuta

provo con altre misure della girella o col solo moschettone.
un nodo come il tuo dovrei impararlo a fare :D

Cò,aò,zò,a

CYRANO
31-07-2008, 13:02
stamani son passato in quel negozio dove ho preso le alcedo...
c'era da tempo un minnow della zepre in offerta a 3eu , snodato colore fario lungo 9cm , se passa davanti a qualche big magari fa gola :D
insomma , ho chiesto per il brenta ... mi ha detto ok per sanmarino , ma ci sta una roggia verso nove dove seminano un sacco di trote ( non so se fario o iridee boh... ) e dove un suo amico quest'anno ne ha tirate su 150 :asd: ... ovviamente acqua libera. allora lunedi' pome , primo giorno di ferie , faccio un salto a vedere , alcedina , qualche rotantino e vediamo :D
poi li' vicino , a cartigliano , ci sta un altro tratto del brenta libero... faccio un sopralluogo anche li' :D

C;a;.z;.a

walter sampei
31-07-2008, 13:45
provo con altre misure della girella o col solo moschettone.
un nodo come il tuo dovrei impararlo a fare :D

Cò,aò,zò,a

non e' difficile, solo un po' assurdo :p

c'era da tempo un minnow della zepre in offerta a 3eu , snodato colore fario lungo 9cm , se passa davanti a qualche big magari fa gola :D
insomma , ho chiesto per il brenta ... mi ha detto ok per sanmarino , ma ci sta una roggia verso nove dove seminano un sacco di trote ( non so se fario o iridee boh... ) e dove un suo amico quest'anno ne ha tirate su 150 :asd: ... ovviamente acqua libera. allora lunedi' pome , primo giorno di ferie , faccio un salto a vedere , alcedina , qualche rotantino e vediamo :D
poi li' vicino , a cartigliano , ci sta un altro tratto del brenta libero... faccio un sopralluogo anche li' :D

C;a;.z;.a

ok, fammi sapere :)

CYRANO
31-07-2008, 13:46
certo! :D
dai altri 3 gg e mezzo e sto in ferie :D :D :D

Cnkananka

mokaverus
01-08-2008, 07:28

C;a;.z;.a

evita quel posto, non è molto pescoso.

CYRANO
01-08-2008, 08:54
evita quel posto, non è molto pescoso.

stamani ho fatto un sopralluogo... ho visto una trotina :D
boh..alla fine ci provo lunedì..vediamo... certo che a sanmarino sarà un'altra cosa , ma è lontanino :D comunque ci andrò sicuramente mentre sto in ferie...

la roggia invece è stata deludente , sarà larga 1mt , corrente molto forte... imho un casino pescare a spinning , se non lanciando in senso longitudinale... bah...

Cò,a,òz,òa

CYRANO
03-08-2008, 21:24
stamani son tornato al laghetto per il collaudo della shimano definy e mulo nuovo.
la canna mi e' sembrata buona , un po' pesantina forse ma manco tanto.
sovradimensionata per le trotelle che la sfiga ha voluto concedermi , non le sentivo proprio.
il mulo e' rumoroso , boh..i suoi fratellini non lo sono... se ho voglia e tempo magari vado a sentire in negozio.
ho pescato molto con la alcedo telespin , portandomela per riserva.
mai piu' il filo gorilla lake&river... una schifezza assurda.
una parucca continua e , soprattutto , per due volte s'e' parruccato al lancio spezzandosi. ed entrambe le volte ho perso l'artificiale ( due vibrax porcaccia miseria , con quel che costano :muro: ).
ora c'ho messo un .22 e penso andra' meglio.

ad un certo punto , mi si avvicina un anziano pescatore , che aveva gia' raggiunto quota con la solita bombarda e camola e mi spiega che avrei dovuto mettere un piombo sulla lenza ( tipo un 10gr ) , girella , finale e moschettone con l'artificiale ( rotante in particolare ).
Questo perche' mi vedeva lanciare corto.
A parte che son rimasto perplesso per il consiglio , ma ho cercato di spiegare che lanciavo corto perche' usavo rotanti da 10-12gr con una canna 40-80 e per il filo da 30... ma boh... sembrava convinto sulle sue idee...
voi che ne pensate ?

e domani brenta , sperem...

c;,a;,z,a;,a;,

tdi150cv
03-08-2008, 22:37
stamani son tornato al laghetto per il collaudo della shimano definy e mulo nuovo.
la canna mi e' sembrata buona , un po' pesantina forse ma manco tanto.
sovradimensionata per le trotelle che la sfiga ha voluto concedermi , non le sentivo proprio.
il mulo e' rumoroso , boh..i suoi fratellini non lo sono... se ho voglia e tempo magari vado a sentire in negozio.
ho pescato molto con la alcedo telespin , portandomela per riserva.
mai piu' il filo gorilla lake&river... una schifezza assurda.
una parucca continua e , soprattutto , per due volte s'e' parruccato al lancio spezzandosi. ed entrambe le volte ho perso l'artificiale ( due vibrax porcaccia miseria , con quel che costano :muro: ).
ora c'ho messo un .22 e penso andra' meglio.

ad un certo punto , mi si avvicina un anziano pescatore , che aveva gia' raggiunto quota con la solita bombarda e camola e mi spiega che avrei dovuto mettere un piombo sulla lenza ( tipo un 10gr ) , girella , finale e moschettone con l'artificiale ( rotante in particolare ).
Questo perche' mi vedeva lanciare corto.
A parte che son rimasto perplesso per il consiglio , ma ho cercato di spiegare che lanciavo corto perche' usavo rotanti da 10-12gr con una canna 40-80 e per il filo da 30... ma boh... sembrava convinto sulle sue idee...
voi che ne pensate ?

e domani brenta , sperem...

c;,a;,z,a;,a;,

Cyrano ... filo da 30 con 10 grammi ???

ma che vai a squali o a tonni ?

e' chiaro che non lanci per nulla ... cala il filo stai sui 18 ... massimo ... se tratti bass o trotelle ... vedrai che allungherai i lanci di brutto.

CYRANO
03-08-2008, 23:31

e' chiaro che non lanci per nulla ... cala il filo stai sui 18 ... massimo ... se tratti bass o trotelle ... vedrai che allungherai i lanci di brutto.

ma infatti quella canna non l'ho presa per le trote :D
l'ho solo collaudata e basta.
l'ho presa , teoricamente , per andare a lucci e siluretti , anche se per quest'ultimi credo che il .30 sia un po' poco...
solitamente a trote , al lago vado con la 2.70 10-50 e filo del 20-22.
non sotto il 20 che se capita il vitello da 3-4kg faccio fatica a tirarlo su :asd:
a bass vado con altre canne e col .25 ;)

mentre a trotelle in torrente-fiume vado con altre cannette ancora e col 18-20

C;,a;,z;,a

walter sampei
04-08-2008, 00:12

se e' per quello, ho fatto anche di peggio :D sono diventato famoso anche perche' andavo a cavedani con lo 0.50 di filo e il cavetto d'acciaio. e prendevo tranquillamente, ho un bel po' di foto di pess presi con sto filaccio :cool:

IMHO il problema che non fa raggiungere la distanza di lancio in questi casi non e' il filo in se, ma la canna che NON viene caricata abbastanza a causa dello scarso peso dell'artificiale. quindi il "vecio" avrebbe ragione a livello di pesi, ma una zavorra modifica i flussi d'acqua, massacrando il movimento dell'artificiale. se non sai bene cosa e come fare, meglio evitare.

tdi150cv
04-08-2008, 08:38
se e' per quello, ho fatto anche di peggio :D sono diventato famoso anche perche' andavo a cavedani con lo 0.50 di filo e il cavetto d'acciaio. e prendevo tranquillamente, ho un bel po' di foto di pess presi con sto filaccio :cool:

IMHO il problema che non fa raggiungere la distanza di lancio in questi casi non e' il filo in se, ma la canna che NON viene caricata abbastanza a causa dello scarso peso dell'artificiale. quindi il "vecio" avrebbe ragione a livello di pesi, ma una zavorra modifica i flussi d'acqua, massacrando il movimento dell'artificiale. se non sai bene cosa e come fare, meglio evitare.

dipende ... se usassi un filo sottile spari lungo anche un artificiale da 10.
Immaginati quando peschi all'inglese con 5+1 grammi sotto e filo da 14 ...
I lanci arrivano molto lunghi ...
Altrimenti non avrebbe senso vendere gli artificiali da 10 - 12 grammi.
Poi e' chiaro che anche la canna tarata per 80 grammi non avra' elasticita' sufficiente per lanciare 10 grammi ... ma in questo caso il problema peggiore sarebbe il filo ... io con il filo da 30 ci andavo a lucci sul mincio con il martin da 30 grammi o ci andavo ad anguille con i pasturatori da 50 grammi zeppi di fegato.
Poi per il discorso zavorra sugli articifiale io non lo condivido affatto ... se l'artificiale fosse galleggiante ti annullerebbe l'effetto , se fosse affondante modificherebbe sicuramente il movimento.
Non lo so ... non ho mai provato ma l'idea non mi piace per nulla ... :D

walter sampei
04-08-2008, 09:43
dipende ... se usassi un filo sottile spari lungo anche un artificiale da 10.
Immaginati quando peschi all'inglese con 5+1 grammi sotto e filo da 14 ...
I lanci arrivano molto lunghi ...
Altrimenti non avrebbe senso vendere gli artificiali da 10 - 12 grammi.
Poi e' chiaro che anche la canna tarata per 80 grammi non avra' elasticita' sufficiente per lanciare 10 grammi ... ma in questo caso il problema peggiore sarebbe il filo ... io con il filo da 30 ci andavo a lucci sul mincio con il martin da 30 grammi o ci andavo ad anguille con i pasturatori da 50 grammi zeppi di fegato.
Poi per il discorso zavorra sugli articifiale io non lo condivido affatto ... se l'artificiale fosse galleggiante ti annullerebbe l'effetto , se fosse affondante modificherebbe sicuramente il movimento.
Non lo so ... non ho mai provato ma l'idea non mi piace per nulla ... :D

parto dalla seconda parte, zavorra sull'artificiale/sul filo. e ripeto: si puo' fare (magari non in quel modo), ma non e' assolutamente facile. e, a meno che uno non abbia le idee chiare su cosa fa, e' meglio evitare. poi se uno ha l'esperienza e la capacita' per farlo, allora puo' farlo tranquillamente (in una scatola ho un filibustiere appesantite con listelli di piombo sulla pancia, ma l'ha appesantito qualcuno che vi assicuro e' veramente spettacolare - per cyrano: e' uno di quelli che mi ha dato il giorda :ave: )

sulla prima, il filo incide fino a un certo punto, ma se la canna non carica le fibre, non fai molto. ho voluto provare con una cannaccia abbastanza pesante a lanciare un rapala original (esca molto leggera in relazione alle dimensioni), e si lanciava cortissimo. un piombo da 10 gr (molto piu' compatto), idem. ondulantone da 24... l'ho perso su una pianta della riva opposta. a volte bastano pochi gr in piu' o in meno, ed e' quel tanto che basta a far lavorare le fibre e far guadagnare metri.

altra cosa, una delle ultime mode dello spinning leggero e' usare fili sottili es 0.14-0.16, e ti posso assicurare che la perdita di distanza rispetto a uno 0.18, escluso casi molto particolari, e' 0 o comunque minima. e anche con lo 0.20 il calo di distanza non e' eccessivo, di solito sul 2-3 m. con lo 0.25 si inizia a perdere parecchio.

in questi casi, se sei in grandi laghi o la distanza conta, allora un trecciatino puo' fare comodo. per inciso, non "assorbendo" per elasticita' il carico dell'esca, aiuta a caricare meglio le fibre. e un diametro MOLTO ridotto (es 0.10), sommato a questo fattore e a un artificiale adatto, aiuta molto a fare distanze.

mokaverus
04-08-2008, 11:26
altra cosa, una delle ultime mode dello spinning leggero e' usare fili sottili es 0.14-0.16, e ti posso assicurare che la perdita di distanza rispetto a uno 0.18, escluso casi molto particolari, e' 0 o comunque minima. e anche con lo 0.20 il calo di distanza non e' eccessivo, di solito sul 2-3 m. con lo 0.25 si inizia a perdere parecchio.

non concordo assolutamente, il filo è una delle cose più importanti nel lancio, pensa che in bombarda su un lancio di 70 metri la differenza tra uno 0.14 ed uno 0.16 è di 15 metri circa se non di più.

tdi150cv
04-08-2008, 12:19
non concordo assolutamente, il filo è una delle cose più importanti nel lancio, pensa che in bombarda su un lancio di 70 metri la differenza tra uno 0.14 ed uno 0.16 è di 15 metri circa se non di più.

anche io la vedo cosi' ... poi qui di parla di usare uno 0.30 nylon per un 12 grammi ... difficile lanciare anche con la canna migliore ...

CYRANO
04-08-2008, 18:09
Ecchime qui , dopo la mia prima esperienza sul brenta.
che giudico abbastanza positiva.
innanzittutto ho scappottato :asd:
Però dopo 2 ore col sole ( e mezzo nuvolo ) ero distrutto e forse me ne sono andato nel momento migliore.
Insomma ... in un tratto con corrente non forte , e acqua profonda , ho tirato su una piccola iridea... peccato , speravo in una farietta.
Poi , sempre lì , mi si è slamata un'altra. chissà se era iridea pure questa.
Mi son spostato in una pozza , con acqua quasi ferma , lancio e subito c'è l'abboccata , recupero , resistenza quasi nulla , pesce esce un po' dall'acqua e vedo riflessi dorati , e tra me e me grido : ecco la farietta!!!
tiro su... ed invece della farietta mi ritrovo con LUI !

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/CaveBrenta1.jpg

No gavevo paroe!!!

Oh che qualcuno mi abbia attaccato la maledizione del cavedano ? :asd: ovunque vada ne tiro fuori! :asd:

Vabbeh che altro dire , ho perso 2 martin , e se ci torno ci torno o di sera o di mattina prestissimo... che io dopo 2 ore di sole ho le visioni alla fantozzi...

C.àaà.z.àa

walter sampei
05-08-2008, 12:21
cyra... ogni riferimento alla maledizione del cavedano era puramente casuale? :D

con la bombarda, non a spinning. tra le 2 tecniche cambia tutto ;)

a spinning, a meno che tu non vada in grandi laghi (e allora ti do ragione), la distanza conta in modo relativo, conta di piu' la precisione di arrivare sulla zona giusta, ostacoli o cacciate. e soprattutto se devi tirare a ridosso di ostacoli, il diametro in piu' fa molto comodo.

anche io la vedo cosi' ... poi qui di parla di usare uno 0.30 nylon per un 12 grammi ... difficile lanciare anche con la canna migliore ...

per lo spinning non e' raro trovare esche voluminose che pesino poco. e non e' poi cosi' difficile lanciarle. a meno che non si cerchi la distanza, e in tal caso meglio andare su modelli adeguati (filibustiere o tramviere ad esempio)

CYRANO
05-08-2008, 19:52
cavolo che bel torrente che c'era oggi in valbadia!!!
e pure verso agordo ce ne sa uno molto interessante :asd:

prossimamente spinning sul po con mio cuggino.
dite che la canna da 2.70 possa andare?

consigli su che artificiali usare sono ben accetti :asd:

sia mai che tiro su un siluretto :asd:

C.àòa.àzà.a

walter sampei
05-08-2008, 20:24
cavolo che bel torrente che c'era oggi in valbadia!!!
e pure verso agordo ce ne sa uno molto interessante :asd:

prossimamente spinning sul po con mio cuggino.
dite che la canna da 2.70 possa andare?

consigli su che artificiali usare sono ben accetti :asd:

sia mai che tiro su un siluretto :asd:

C.àòa.àzà.a

la 2.70 si, ma prega non si attacchi un over :sofico:

mokaverus
05-08-2008, 21:55
con la bombarda, non a spinning. tra le 2 tecniche cambia tutto ;)

a spinning, a meno che tu non vada in grandi laghi (e allora ti do ragione), la distanza conta in modo relativo, conta di piu' la precisione di arrivare sulla zona giusta, ostacoli o cacciate. e soprattutto se devi tirare a ridosso di ostacoli, il diametro in piu' fa molto comodo.

mi sembra si stesse parlando di un lago :read:

comunque è impossibile non notare differenza tra uno 0.20 ed uno 0.16.

CYRANO
06-08-2008, 11:52
la 2.70 si, ma prega non si attacchi un over :sofico:

taglio tutto :asd:

Cò,aò,zò,a

walter sampei
06-08-2008, 16:53
mi sembra si stesse parlando di un lago :read:

vero, qua sono stato io che non mi sono spiegato... mi riferivo ai grandi laghi, es lago maggiore o di como, non ai laghetti a pagamento

comunque è impossibile non notare differenza tra uno 0.20 ed uno 0.16.

a bombarda o inglese, si.

a spinning c'e', ma non e' enorme. e' molto di piu' tra 0.20 e 0.25 che tra 0.16 e 0.20. e, pescando quasi sempre con rotantini dell'1, ci ho a che fare spesso.

con grubbetti micro su testine piccolissime la differenza si sente di piu', dato il poco peso e il corpo compatto... spesso pero' e' l'aerodinamica dell'esca il vero limite. vedasi il martin, se togli la paletta diventa una bomba da lancio... ma la paletta durante il lancio invece neppure si rovescia. uno dei grossi limiti di quell'artificiale.

CYRANO
06-08-2008, 17:38
Beh pescando in laghetto ho visto che con la 2.10 8-25 caricata con un artificiale da 12gr ( tipo un martin ) e la 2.70 10-50 con lo stesso artificiale , la differenza non è poi così marcata in quanto a lunghezza di lancio...

Cò,aò,zò,a

CYRANO
06-08-2008, 17:47
Stamani sfigata :D
per la seconda volta consecutiva metto la sveglia alle 4:15
alle 5:20 sono a cornedo sull'agno.
andando vedo in lontananza qualche lampo , vero le montagne , ma non ci faccio caso...
è ancora buio ma appena arrivato mi sembra che l'acqua sia un po' torbida.
arrivo sullo spot con difficoltà , in questi gg la vegetazione è aumentata molto , ed è tutto bagnato.
intanto arriva l'alba , l'acqua è mooooolto torbida.
provo un martin da 6 , faccio 3 lanci : alghe , alghe alghe.
allora metto un daiwa ( clone meps ) da 2 : alghe alghe alghe
Allora metto un vibrax da 1 : alghe alghe alghe
allora metto un pesciolino da 2gr : alghe alghe alghe.
e che chezz... mai visto tante alghe in quella pozza..sembra fimon :asd:
intanto comincia a piovere..ho solo maglietta del milan e gilettino da fly del lidl.
chiudo tutto e me ne vado...

peccato... volevo prendere una farietta :D
prossima volta provo un altro spot..magari quando l'acqua sarà tornata bella...

e domani brenta a piazzola sul brenta :asd:

Cò.,a.àòz.àòa

walter sampei
06-08-2008, 18:34
dai, aspettiamo sta farietta :)

CYRANO
06-08-2008, 19:11
dai, aspettiamo sta farietta :)

speriamo!
se mi capita una marmorata ti pago da bere :asd:

Cò.,aò.zò.àa

walter sampei
06-08-2008, 20:01
speriamo!
se mi capita una marmorata ti pago da bere :asd:

Cò.,aò.zò.àa

se ti capita la marmorata, ti lancio in acqua :sofico:

CYRANO
07-08-2008, 23:08
Ecchime , appena tornato :D
niente marmorate e fariette , ma 4 persici reali :D
non insultatemi , ma uno , quello più grosso ( sui 25 cm ) me lo son tenuto e domani me lo magno :D

Clmlmzmlalm

walter sampei
08-08-2008, 09:28
non insultatemi , ma uno , quello più grosso ( sui 25 cm ) me lo son tenuto e domani me lo magno :D

Clmlmzmlalm

beh, se e' oltre la misura minima allora non vedo perche' insultarti.

(pero' potresti invitare :D )

the_joe
08-08-2008, 10:06

Clmlmzmlalm

Ti insulto solo se non ci bevi sopra il vino..... :Prrr:

signo3d
08-08-2008, 13:17
Appena tornato da una sgomberata. 12 pezzi...misti sciuri e sgombri, e un ragusello.

Voglio i branchi di200-300 pezzi come 10 anni fa :cry: :muro:

Ps. Salve, non conoscevo il 3d :D

walter sampei
08-08-2008, 14:01
Appena tornato da una sgomberata. 12 pezzi...misti sciuri e sgombri, e un ragusello.

Voglio i branchi di200-300 pezzi come 10 anni fa :cry: :muro:

Ps. Salve, non conoscevo il 3d :D

qua 10 anni fa avevamo ancora qualche pescegatto... e i lucci e le tinche :cry: :muro:

CYRANO
09-08-2008, 15:04
beh, se e' oltre la misura minima allora non vedo perche' insultarti.

(pero' potresti invitare :D )

Ecchime , si ben oltre la misura minima ( 27 cm misurati , la minima è 20 ).

pensavo di farlo assieme all'iridea presa sempre nel brenta :asd:
al forno con olio vino bianco e alloro...

magari domani sera ( ieri sera ero su ad asiago :D che freschetto :D )

Cò,aò,zò,a

CYRANO
09-08-2008, 15:10
qua 10 anni fa avevamo ancora qualche pescegatto... e i lucci e le tinche :cry: :muro:

saran 20 anni che non vedo un pesce gatto io... :cry:
comunque mercoledì prox vado a fare notturna in laghetto a pesce gatti e anguille..sperem...

Cò,aò,z,òa

CYRANO
11-08-2008, 11:29
Stamani son andato con mio cuggino , un negoziante e altri 2 sull'astico a piovene.
pochissima acqua e tantissime alghe.
comunque , gli altri a sanguinerole ed io a trote con la cannetta olympus da collaudare.
alla fine ho pescato verso la diga , in una grande pozza e costantemente in acqua.
per arrivarci bisognava faticare abbastanza , fra sassi scivolosi , piante , massi ecc ecc
alla fine comunque una farietta da 26cm è arrivata. ecco , mi son tenuto anche questa :D dopo tanta fatica.
Ce n'erano parecchie nella pozza , quasi tutte piccine , qualcuna come la mia e una bella grossa .
ho provato di tutto ma niente da fare. evvabeh :D magari ci torno a settembre :D

ps ottima la canna.

ps2 son anche caduto ad un certo punto rischiando di rompere la canna. per fortuna ho solo graffiato il copertchietto del mulino.
e mi son distrutto il ginocchio dx :asd:

Cà.aà.zà.a

ExAuter
11-08-2008, 11:36
In questo momento, non avendo tempo libero :cry: , provo talmente tanta invidia che mi verrebbe da augurarvi a tutti BUONA PESCA!!

Guarda un po' http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

Ex

CYRANO
11-08-2008, 11:47
grassie :D
raga qualcuno conosce un posto decente sul Po in veneto dove pescare a spinning ??

no perchè mio cuggino vorrebbe farmi guidare fino a pavia ahahahah se come no... :asd:

Cò,a.àz.àaà.za

CYRANO
15-08-2008, 17:27
Eccomi qui dopo qualche giorno col pc malato :asd:

Allora , mercoledì sera sono andato a fare la notturna in laghetto.
cavolo erano 20 anni che non ci andavo :D
2 cannette a fondo , che ho usato alternativamente.
Son stato l'unico a scappottare :asd:
Ho preso un bel pesse gatto da 8 etti , penso un ameriggano :D
un altro mi ha rotto il filo :muro:

Stamattina , raid a fimon , abboccati 2 bass ma slamati tutti e due , uno a riva , bello grosso , e uno in mezzo alle ninfee... peccato...

domani al mare a sgombri , lunedì su a piovene a fariette e poi forse si va al po martedì o mercoledì vediamo :D

Cò,aò,z,òa

Angler84
15-08-2008, 19:44
Eccomi qui dopo qualche giorno col pc malato :asd:

Allora , mercoledì sera sono andato a fare la notturna in laghetto.
cavolo erano 20 anni che non ci andavo :D
2 cannette a fondo , che ho usato alternativamente.
Son stato l'unico a scappottare :asd:
Ho preso un bel pesse gatto da 8 etti , penso un ameriggano :D
un altro mi ha rotto il filo :muro:

Stamattina , raid a fimon , abboccati 2 bass ma slamati tutti e due , uno a riva , bello grosso , e uno in mezzo alle ninfee... peccato...

domani al mare a sgombri , lunedì su a piovene a fariette e poi forse si va al po martedì o mercoledì vediamo :D

Cò,aò,z,òa

Anch'io anch'io tutti i giorni a pesca :cry: :cry:

Io son andato venerdì scorso in aveto per vaironi e domenica mattina in chiavenna vicino alla centrale ( i pesci son bellissimi e han solo 2 occhi :D).

Nessuno che pesca nel piacentino? :)

CYRANO
15-08-2008, 20:02
eh ci prendo dentro finchè sono in ferie :asd:

ma i vaironi sono boni da magnare ?

mio cuggino va a sanguinerole , a lui piacciono... boh.. nei libri di pesca che ho ne parlano gastronomicamente malissimo :asd:

del resto ci sono anche gli slavi che se magnano i carassi :asd:

Cò,aò,zò,a

Angler84
15-08-2008, 20:16
Non lo so, li ha portati a casa il pescatore con cui sono andato :stordita:

Se è per quello in Pò ci sono i rumeni che pescano i siluri per rivenderli nel loro paese dove sono molto richiesti :mbe:

Cmq io se appena posso rilascio tutto da bravo (apprendista) carpista :D

walter sampei
15-08-2008, 21:03
Non lo so, li ha portati a casa il pescatore con cui sono andato :stordita:

Se è per quello in Pò ci sono i rumeni che pescano i siluri per rivenderli nel loro paese dove sono molto richiesti :mbe:

Cmq io se appena posso rilascio tutto da bravo (apprendista) carpista :D

ungheresi, non romeni. e coperti dai nostri politicanti, che hanno svenduto le nostre acque

dieg
16-08-2008, 08:29
Guardate cosa si riesce a prendere con canna fissa di 4 metri, finale 0,08 e amo del 21 senza ardiglione :cool: :D

http://img516.imageshack.us/img516/5789/tincaph5.jpg

dieg
16-08-2008, 08:38
Invece quando pesco con uno 0,18 a ledgering riesco a prendere qualche bella carpa: :D

http://img294.imageshack.us/img294/9748/carponemw7.jpg

walter sampei
16-08-2008, 13:08
dieg, sei odioso ;)

da noi le tinche sono quasi estinte da anni. come lucci e storioni :cry:

i lucci erano tornati dopo l'arrivo dei primi siluri (si, avete letto bene, e credo di sapere anche perche'), solo che tra bracconaggi e morie e qualche vecio padellaro... e' finita :mad: :cry:

dieg
16-08-2008, 19:40
Incredibile, guardate cosa ho preso oggi!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :D (è anche grossa!) :

http://img148.imageshack.us/img148/7184/tartarugapescazd2.jpg

walter sampei
16-08-2008, 19:46
spettacolare :sofico:

dieg
16-08-2008, 20:36
spettacolare :sofico:

Pesava più di 1 kg! era un carroarmato! :eek: :cool: :D

walter sampei
17-08-2008, 09:34
Pesava più di 1 kg! era un carroarmato! :eek: :cool: :D

la tartaruga e' sempre la tartaruga.

personalmente mi sono specializzato nella caccia al leggendario portachiavi :sofico:

CYRANO
17-08-2008, 10:12
Figata la tartaruga !

Vabbeh... uscita a sgombri per me disastrosa.
Le premesse erano ottime. Bella giornata , ne troppo calda ne fredda.
Bel sole , barca semivuota , posti verso poppa ecc ecc
Si esce ed arriviamo sul posto in mare.
Tiriamo fuori le canne e gettiamo la lenza con l'esca.
Dopo qualche minuto mio cugino prende.
Lui che fa? invece di fare resistenza al pesce lo asseconda , il pesce va sulla dx e lui lo lascia andare sulla dx.. risultato , tira su la mia canna e quella di un altro.
La canna dell'altro ne esce indenne , la mia , grazie al tira qua e là , se ne esce col vettino rotto.. e sti gran cazzi...
Avevo quella di riserva , la mollacciona usata l'altra volta , con mulo della decathlon e filo del 0.30 del cazzo.
ma ormai sconsolato ed incazzato pesco malissimo tutto il giorno.
risultato , mio cugino tira fuori almeno una dozzina di sgombri e anche delle boghe , io solo un paio di sgombri.
ma vaffanzù va... e che palle quest'anno...

domani porto a riparare la canna , sperem...

Cò,aò,zò,aò,

walter sampei
17-08-2008, 10:22
la prossima volta innesca tuo cugino come vivo :D

CYRANO
17-08-2008, 10:25
la prox volta mi metto dall'altra parte della barca :asd:

Cò,aò,z,òa

walter sampei
17-08-2008, 12:45
ne approfitto per postare pure una mia cattura spettacolare (su rotantino dell'1) :sofico: <- mai smiley fu piu' adeguato :D

http://img380.imageshack.us/img380/6622/p7240006ho9.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=p7240006ho9.jpg)

CYRANO
17-08-2008, 18:49
Guardate cosa si riesce a prendere con canna fissa di 4 metri, finale 0,08 e amo del 21 senza ardiglione :cool: :D

Scusa l'ignoranza , ma come si fa a tirar su un mostriciattolo simile con uno 0.08 che a me se rompe pure con un'alborella? :cry:

Cl,mal,zl,a

dieg
17-08-2008, 18:54
Scusa l'ignoranza , ma come si fa a tirar su un mostriciattolo simile con uno 0.08 che a me se rompe pure con un'alborella? :cry:

Cl,mal,zl,a
mica lo tiro su di peso! :D
cmq ci vuole un bel controllo e un po' di pazienza...oltre che un po' di (_Y_) per non farlo andare nella corrente...:D

CYRANO
17-08-2008, 19:35
Ah ecco... boh forse io sono troppo violento e diretto nel tirar su un pesce :asd:

Cò,a,òzò,a

walter sampei
17-08-2008, 19:56
soprattutto, ci vuole pochissima corrente e 0 ostacoli, o al primo rametto... stakkk!!! :cry:

cionci
18-08-2008, 10:38
Ah ecco... boh forse io sono troppo violento e diretto nel tirar su un pesce :asd:
Una volta ho tirato su un amur di 3 Kg con il finale dello 0,08. Ci ho messo 40 minuti :D Ovviamente in lago.

walter sampei
18-08-2008, 10:44
qua da noi e' assolutamente impossibile. quintali di ostacoli piu' o meno fetenti

cionci
18-08-2008, 10:46
qua da noi e' assolutamente impossibile. quintali di ostacoli piu' o meno fetenti
Ma anche nei laghetti a pagamento ?

walter sampei
18-08-2008, 10:54
Ma anche nei laghetti a pagamento ?

in un paio si, dato che sono ex cave di estrazione della "masegna"

edit: cosa ne dite se postiamo una piccolissima "presentazione" di ognuno di noi con scritto da dove veniamo, tipo di acque della nostra zona e nostro pess preferito?

IcEMaN666
19-08-2008, 12:33
colpo gobbo di papi stamattina...non ce l'ho fatta ad andare sono usciti alle 5.15:coffee:
che rosicata:muro:

traina con Rapala su fondale roccioso...
1.7kg

http://img180.imageshack.us/img180/1568/dentyh7.jpg

walter sampei
19-08-2008, 13:47
mio fratello e' partito stanotte alle 3 per andare in po :D

sto aspettando di sentire cosa prende :D

signo3d
19-08-2008, 18:45
colpo gobbo di papi stamattina...non ce l'ho fatta ad andare sono usciti alle 5.15:coffee:
che rosicata:muro:

traina con Rapala su fondale roccioso...
1.7kg

http://img180.imageshack.us/img180/1568/dentyh7.jpg

:eek:

Ma è un orata o una rigatino (mormora)? Col riflesso non capisco

CYRANO
19-08-2008, 19:48
Una volta ho tirato su un amur di 3 Kg con il finale dello 0,08. Ci ho messo 40 minuti :D Ovviamente in lago.

io dopo 5 min taglio tutto e buona notte :asd:

allora stamani io e mio cuggino siamo andati sul po , nel punto dove si congiunge con l'oglio , posto famoso per gli aspi.
preso un casso...
poi raga non avete idea ma il po , almeno lì, è veramente una fogna a cielo aperto.
pensavo che peggio del bisatto non potesse esserci :asd: , invece il po di stamane l'ha superato alla grande...
Dopo una mattina a provare in due posti senza manco un'abboccata , ci siamo scazzati e siamo andati a mantova , ai laghi.
lago inferiore penso... o di mezzo boh...
Comunque , preso un casso manco lì :asd:
dopo 30 min ho chiuso , mi son messo sotto una pianta all'ombra e mi sono abbioccato :asd: lasciando mio cuggino a non prendere un casso con la fissa ...
alle 15 ci siamo scazzati e siamo tornati , andando a fimon ...
preso un casso anche lì..anzi no , un gambero killer a testa :asd:

Vabbeh giornata del casso pasiensa...
domani ultimo giorno di ferie :cry: :cry: :cry:

Clmalmzlma

CYRANO
19-08-2008, 19:49
mio fratello e' partito stanotte alle 3 per andare in po :D

sto aspettando di sentire cosa prende :D

dimmi dove però :asd:

Cò,aò,zò,a

dieg
19-08-2008, 20:47
anche per me oggi non è stato il massimo...ho provato in un nuovo posto ma ho preso solo 3 cavedani (mezzo chilo - 8 etti l'uno), una scardola (3-4 etti), una tinchetta e un mini black bass :D e qualche persico sole :D

ieri invece ho preso una ventina di cavedani...niente male. idem mio papà.
ci ho messo mezz'ora per capire come fregarli...perchè sono furbissimi in quel posto... :D

walter sampei
20-08-2008, 12:55
cyra... il bisatto e' uno dei piu' puliti. non scherzo. immaginati gli altri :eek: :cry:

ieri pescatina mista, dopo forse posto qualche foto :D ho collaudato la green line tele spin da 2.70... bel giocattolino, ingombra pochissimo di piu' dell'alcedina (di cui e' la "sorella maggiore" :D ) e lavora bene. unico difetto, il cimino un po' morbido, ma considerato che ha comunque una bella riserva di potenza non e' poi cosi' male :)

CYRANO
20-08-2008, 18:02
cyra... il bisatto e' uno dei piu' puliti. non scherzo. immaginati gli altri :eek: :cry:

ieri pescatina mista, dopo forse posto qualche foto :D ho collaudato la green line tele spin da 2.70... bel giocattolino, ingombra pochissimo di piu' dell'alcedina (di cui e' la "sorella maggiore" :D ) e lavora bene. unico difetto, il cimino un po' morbido, ma considerato che ha comunque una bella riserva di potenza non e' poi cosi' male :)

la tele da 270 , almeno la mia , ha un altro diffetto : il sughero del manico si sta letteralmente sbricciolando...
la 210 no invece..forse è un esemplare sfigato :cry:

oggi pesca del nonno sul bacchiglione con un amico , 2 scardole e un pesce che non conosco ( l'ha chiamato " coda rossa " )..sempre ciprinide comunque...

Cò,a,òz,òa

walter sampei
20-08-2008, 18:07
hai provato a farla vedere al negoziante la tua 2.70? ce la fai a mandarmi una foto via email? grazie

CYRANO
20-08-2008, 18:08
hai provato a farla vedere al negoziante la tua 2.70? ce la fai a mandarmi una foto via email? grazie

sto aspettando che si sgretoli del tutto e gliela porto :asd:

domani se risesco faccio foto..anche dopo la lavo che ieri s'è insozzata bene sul po :D

Còaò,.zò,.a

walter sampei
20-08-2008, 18:12
spettacolare :D

CYRANO
20-08-2008, 18:25
Anzi sto tentando di inviartele ora :asd:

Cò,aò,zò,a

CYRANO
20-08-2008, 18:29
oh comunque grazie alla pesca , alzati alle 4 del mattino , vai di qui vai dillà lancia recupera suda cammina tira porchi ecc ecc son dimagrito quasi 5 kg negli ultimi 2 mesetti :asd: :asd:

Còaòzò.a

CYRANO
20-08-2008, 18:34
comunque forte il mio amico , due annetti fa ha comprato al carrefour una cannetta da spinning okuma contact 2pz 1.80 4-10gr e la usa come canna da fondo :asd: :asd:

Càò,aàò.,zàò.,a

IcEMaN666
20-08-2008, 19:09
:eek:

Ma è un orata o una rigatino (mormora)? Col riflesso non capisco

dentice ;)

walter sampei
20-08-2008, 20:20
comunque forte il mio amico , due annetti fa ha comprato al carrefour una cannetta da spinning okuma contact 2pz 1.80 4-10gr e la usa come canna da fondo :asd: :asd:

Càò,aàò.,zàò.,a

4-10 da fondo??? spettacolare :D

dieg
20-08-2008, 22:14
Ragazzi oggi è andata bene:

5 carpe
6 carassi
2 pesci gatto
1 persico (di misura)
5-6 cavedani

scena: sto recuperando una carpa da 1,5 kg (con finale 0.12), dopo un bel combattimento la sto tirando a riva... arrivata a tiro per guadinarla mi si rompe il filo all'altezza del mulinello (probabilmente era segnato boh...) ma avendo la canna in verticale e il pesce stremato, la lenza rimane sospesa davanti a me! e grido: PRENDILAAAAAAAA
mio papà allora prende la lenza al volo col guadino e riuscendo a prendere in mano il filo recupera a mano la carpa! per guadinarla :eek: :D
un (_Y_) incredibile! :eek: :D

Beccatevi questo Carasso gigante: :D

http://img392.imageshack.us/img392/6913/carassoneoy7.jpg

walter sampei
21-08-2008, 12:20
ripeto quanto detto prima: dieg, mi dai pure un po' fastidio :D ;)

CYRANO
21-08-2008, 22:55
vero , sarebbe da bannare :asd:

dieg ma li peschi in laghetto ?

che culo , ho scoperto che il tratto di brenta dove ho preso i persici e' libero ( pensavo che il paese di "carturo " , limite inferiore del tratto in concessione , fosse a sud di quel tratto ma e' ben a nord... ).
quindi ci andro' un sacco di volte mi sa... forse domenica sera o lunedi' mattina :D

c;,a;.z;.a

CYRANO
21-08-2008, 23:38
Ah raga un consiglio per favore...
ho sempre problemi con i rapala CD , sia da 3 che da 5 cm.
solo con quelli.
nella quasi totalita' dei lanci , il minnow si gira sottosopra con l'ancoretta "caudale" che va a finire sul filo.
ho provato a cambiare girella , ho provato con i moschettoni senza girella , ho provato anche varie canne muli e fili..niente... non si riesce proprio a lanciarli...
consigli ? con tutti gli altri minnow che ho nessun problema..solo con questi...

C;.,a;.,z;.,a

CYRANO
21-08-2008, 23:45
Ah , tanto per fare concorrenza a walter :asd:
l'altro ieri sono andato sul bacchiglione con un amico.
avevo anche una canna da spinning dietro ma non l'ho praticamente usata.
invece ho utilizzato la solita 4mt con cui ho preso il pesce gatto, a fondo con 5gr.
insomma son riuscito a prendere 2 scardole :asd: con filo da .26 , finale .28 e amo da pesce gatto anguilla numero 8 :asd:
non so manco come sia entrato nella bocca dei pessi :asd:

'.a'.z'.'a.z'.a

dieg
22-08-2008, 08:13

che culo , ho scoperto che il tratto di brenta dove ho preso i persici e' libero ( pensavo che il paese di "carturo " , limite inferiore del tratto in concessione , fosse a sud di quel tratto ma e' ben a nord... ).
quindi ci andro' un sacco di volte mi sa... forse domenica sera o lunedi' mattina :D

c;,a;.z;.a
ma che laghetto! vado sul fiume! :D

walter sampei
22-08-2008, 13:23
w il multiquote :D

c;,a;.z;.a

premesso che siamo tutti d'accordo per bannare dieg per invidia :D , prova a vedere se riesci a farci saltar fuori anche qualche trotella :)

Ah raga un consiglio per favore...
ho sempre problemi con i rapala CD , sia da 3 che da 5 cm.
solo con quelli.
nella quasi totalita' dei lanci , il minnow si gira sottosopra con l'ancoretta "caudale" che va a finire sul filo.
ho provato a cambiare girella , ho provato con i moschettoni senza girella , ho provato anche varie canne muli e fili..niente... non si riesce proprio a lanciarli...
consigli ? con tutti gli altri minnow che ho nessun problema..solo con questi...

C;.,a;.,z;.,a

cambia nodo sulla girella o sul moschettone, e rallenta lievemente la caduta prima che l'artificiale tocchi l'acqua ;)

Ah , tanto per fare concorrenza a walter :asd:
l'altro ieri sono andato sul bacchiglione con un amico.
avevo anche una canna da spinning dietro ma non l'ho praticamente usata.
invece ho utilizzato la solita 4mt con cui ho preso il pesce gatto, a fondo con 5gr.
insomma son riuscito a prendere 2 scardole :asd: con filo da .26 , finale .28 e amo da pesce gatto anguilla numero 8 :asd:
non so manco come sia entrato nella bocca dei pessi :asd:

'.a'.z'.'a.z'.a

guarda che i pescegatti da 10 cm li prendi anche con l'amo del 2 :eek:

di solito quando pescavo a galleggiante o a fondo usavo ami dal 3 all'8, e oltre ai pescegatti ci restavano anche gli altri pess :)

da noi non serve andare leggero, anzi. troppa minutaglia... ma a volte e' un bene :sofico:

CYRANO
22-08-2008, 19:57
il nodo che faccio solitamente è il palomar , se sono di fretta e scazzato e sudato e stanco , nodo semplice ...

comunque in sti giorni ho imparato una cosa : se vai a spinning in un posto dove non sei sicuro che ci sia qualcosa da prendere a spinning , portati un'alternativa , chessò una canna da fondo o una bolognese con galleggiante , lombrichi e bigattini..sennò è cappotto assicurato ( vedi mia esperienza po-mantova ).

Cò,aò,zò,a

lupennino
23-08-2008, 00:36
ragazzi è da tanto che non vado a pescare... veramente da tanto.. cos' sono un pò uscito fuori dal giro ... dei posti e dei laghi
qualcuno mi sa consigliare qualche laghetto divertente a bologna?

walter sampei
23-08-2008, 10:42
il nodo che faccio solitamente è il palomar , se sono di fretta e scazzato e sudato e stanco , nodo semplice ...

comunque in sti giorni ho imparato una cosa : se vai a spinning in un posto dove non sei sicuro che ci sia qualcosa da prendere a spinning , portati un'alternativa , chessò una canna da fondo o una bolognese con galleggiante , lombrichi e bigattini..sennò è cappotto assicurato ( vedi mia esperienza po-mantova ).

Cò,aò,zò,a

ma che canna alternativa, bastano un po' di ami, un pezzo di filo e un paio di piombetti e peschi a fondo con la canna da spinning :D

comunque, come ti hanno gia' detto, frena lentamente la caduta dell'artificiale col dito e vedrai come cambiano le cose ;)

dieg
23-08-2008, 20:48
oggi sono andato in un nuovo posto super imboscato... :cool: :cool: sempre sul fiume, in mezzo agli alberi caduti e altri ostacoli.

http://img257.imageshack.us/img257/7967/pesciotti2tp5.jpg

nella nassa: carpe (la più grossa una specchio da 3 kg.), carassi, tinca, cavedani, scardole.

scena assurda quando ad un certo punto è partita la canna (quando abbocca una carpa devi essere veloce a prendere la canna altrimenti passa dentro in acqua :D ), ho visto il filo sollevarsi dall'acqua e neanche il tempo di ferrarla che ho trovato l'amo aperto :eek: era qualche big...:D
poi ho messo un amo anch'esso big, e qualcuna l'ho tirata fuori...:D (pescavo con lo 0,35 diretto! )

poi abbiamo visto passare una carpa che mio papà ha stimato attorno ai 10 kg. :eek: sembrava un tronco...:eek: :D :eek: :D ci sono dei veri mostri lì dentro! :D

p.s. non segnalatemi ai mod! :D

CYRANO
23-08-2008, 21:24
No no ma che ban , veniamo io e walter da te con mazze da baseball :asd:

cavolo che figata.

ma hai rilasciato ? :D

C;.a.z.a

dieg
23-08-2008, 22:17
No no ma che ban , veniamo io e walter da te con mazze da baseball :asd:

cavolo che figata.

ma hai rilasciato ? :D

C;.a.z.a

auhauahuahaua :eek: :D

si, rilascio sempre tutto! :D

cionci
23-08-2008, 22:43
Non facevi meglio a rilasciarle prima di metterle nella nassa ? :D

ExAuter
23-08-2008, 22:51
Non facevi meglio a rilasciarle prima di metterle nella nassa ? :D
E la foto per farci rosikare poi come avrebbe potuto farla secondo te? :read:

Aggiungetemi alla lista per la spedizione punitiva :D

Ex

cionci
23-08-2008, 23:08
Ma devo proprio mettere la mia foto con il tonno per farvi invidia ? :asd:

http://img261.imageshack.us/img261/5561/dscf0261lu7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/img261/5561/dscf0261lu7.jpg)

CYRANO
23-08-2008, 23:10

si ma la scatoletta nostromo non vale :asd:

domani sera a pesca di persici reali sul brenta , se non piove ( non dovrebbe ) sperem :D

c;.a;.z.;;a

ExAuter
23-08-2008, 23:13

http://img261.imageshack.us/img261/5561/dscf0261lu7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/img261/5561/dscf0261lu7.jpg)
:(

Avresti anche potuto lasciarmi giusto il tempo di pensare a come poter bannare un mod http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

Maledetti...tutti...che invidia :ncomment:

Ex

CYRANO
23-08-2008, 23:16
ma non e' che e' una palamita ? :D

C;a;.,z;.,;a.,;.,za

ExAuter
23-08-2008, 23:19

C;a;.,z;.,;a.,;.,za
Di sicuro non è una scatoletta nostromo :asd:

Non ancora, almeno :D

Ex

cionci
23-08-2008, 23:21

:O Nono, le palamite sono diverse. Due anni fa ne abbiamo prese 8 in due (4 a testa), tutte sui 3.5 Kg. Però non ho foto :cry:

Questa è la carpetta presa a spinning con la cannetta da 190 ed un vibrax :eek:
http://img98.imageshack.us/img98/4372/dcp03121bl2.th.jpg (http://img98.imageshack.us/img98/4372/dcp03121bl2.jpg)

CYRANO
24-08-2008, 00:11
oh se io e walter vi ci mandiamo , mica ci sospendete vero ? :O

C;,a;,z;,a

ExAuter
24-08-2008, 00:13

C;,a;,z;,a
Ci sono pure io :read:

:O

Ex

cionci
24-08-2008, 00:14
L'hai ingrandita vero per vedere la misura del metro ? :ciapet:

lupennino
24-08-2008, 00:52
ragazzi è da tanto che non vado a pescare... veramente da tanto.. cos' sono un pò uscito fuori dal giro ... dei posti e dei laghi
qualcuno mi sa consigliare qualche laghetto divertente a bologna?

uppete

walter sampei
25-08-2008, 12:37
:O Nono, le palamite sono diverse. Due anni fa ne abbiamo prese 8 in due (4 a testa), tutte sui 3.5 Kg. Però non ho foto :cry:

Questa è la carpetta presa a spinning con la cannetta da 190 ed un vibrax :eek:
http://img98.imageshack.us/img98/4372/dcp03121bl2.th.jpg (http://img98.imageshack.us/img98/4372/dcp03121bl2.jpg)

premetto che ti odio, come odio dieg :D

carpe a spinning non sono rare, ne ho prese anche di piu' grosse. quando becchi quelle sui 65-70 cm, c'e' da bestemmiare a fuoco se sei con attrezzatura leggera. se invece la incanni su una canna con lo 0.50 (era uno dei miei esperimenti :asd: ), stranamente sono piu' collaborative :sofico: :asd:

EDIT: della carpa a spinning mi piace l'abboccata, con la caratteristica "girata d'acqua" che ti fa prendere una caga micidiale :D peccato che anche le scardole e i carassi un po' grossetti la fanno. oppure vedi delle sciate immani, ed e' un portachiavi... :D

uppete

personalmente ti sconsiglio i laghetti, procurati i regolamenti, fatti la licenza ed eventuali permessi, e inizia a girare le acque libere :)

signo3d
25-08-2008, 12:59

Complimenti :eek:

Io in teoria dovrei fare un uscita verso 20-30miglia con la barca del padre di un amico, ma non mi ha fatto sapere niente :muro:

Con la mia (del babbo) 5mt e yamaha da 40 cv non posso andare oltre i 6 :cry:

lupennino
25-08-2008, 13:46
personalmente ti sconsiglio i laghetti, procurati i regolamenti, fatti la licenza ed eventuali permessi, e inizia a girare le acque libere :)
grazie per la risposta :)

come mai mi consigli le acque interne?

walter sampei
25-08-2008, 13:52
grazie per la risposta :)

come mai mi consigli le acque interne?

non interne, va bene anche foce se ce l'hai, basta che siano libere ;)

costano solo il costo annuo della licenza (escluse zone a permessi speciali o fips o altro), ti fai esperienza vera su pess veri, e c'e' un po' di tutto :)

mokaverus
25-08-2008, 16:24
per caso qualcuno conosce il lago di cantalupo ligure?

cionci
25-08-2008, 16:27
per caso qualcuno conosce il lago di cantalupo ligure?
In liguria conosco solo queste: http://www.spinningonline.it/public/articoli/itinerario-liguria-i-bozzi-di-saudino-sarzana-sp-356.asp

mokaverus
25-08-2008, 16:32
mi servono informazioni su quel lago perchè fra 2 settimane ho una gara li.

CYRANO
26-08-2008, 06:42
pessimismo e fastidio!
antefatto : quando sono andato sul po con mio cuggino , poi siamo finiti al solito fimon. ad un certo punto mi son stufato e mi son messo a riva , all'ombra , mentre mio cuggino continuava a cappottare.
Nel mentre che ero li' ho assistito ad una scena bellizzima : una splendida libellula blu che si posava sull'acqua a 1mt da me... da sotto arriva un piccolo bass ( o sole , imho bass ) e se la pappa :D
Allora ho pensato : e che cazzarola , ci saranno delle esche galleggianti ad imitazione di libellula , no?
Dopo qualche ricerca e un topic nel forum di pesca , ieri mattina sono andato in un negozio qui in provincia ed ho preso 2 libellule della river2sea , una blu e una rossiccia , che sono i due colori che girano a fimon.
Pagate manco poco : 9.50 a testa.
Tutto fiero delle mie adenoidi , ieri nel tardo pomeriggio faccio un salto a fimon.
Arrivo e vedo che c'e' mio cuggino che pesca... gia' li' mi son toccato le balle perche' con lui non prendo mai un cazzo :D
Vabbeh mi piazzo in uno spot bello pulito senza cannetti a rompere e , soprattutto , senza ninfee...
Testo l'acqua con un popper , poi tiro fuori la libellula blu.
Lancio , lancia pochissimo perche' le ali fanno attrito ma e' una figata vederla planare sull'acqua come un vera libellula :D
Una volta posata , la recupero pianissimo dandole dei leggeri colpi di cimino , come un popper insomma.
Cosi' fino al 4o o 5o lancio dove mi accorgo che un'ala e' storta verso l'alto.
recupero e guardo : ala spezzata.
E che cazzo! avevo letto una recensione in un sito Usa e l'unico diffetto di ste esche erano le ale delicate ma nel loro test , con catture di bassettoni , non avevano dato problemi.
a me invece s'e' spezzata con 4 lanci! senza ostacoli , senza incagliamenti , senza sbattere da nessuna parte!
sconsolato ed incazzato , odorando la presenza nefasta di mio cuggino, son stato oltre 1 ora a provare popper e verme ( da scemo mi ero dimenticato il basirisky a casa ) cappottando.
intanto quel culattone di mio cuggino ( culattone non nel senso di gay , anche se ho qualche dubbio :asd: , ma nel senso che ha un culo smisurato e se la gioca con sacchi :asd: ) vede un bass a 1mt sottoriva , gli piazza il verme davanti e se lo tira su. un bel bass da mezzo chilo.
Ricapitolando , finora ha preso 2 bass : uno al secondo lancio con la mia canna dopo che io ero 2 ore che pescavo senza una mangiata e l'altro cosi' ...
no gavevo paroe...
Vabbeh...

il 7 settembre forse si va a sgombri di nuovo , sempre con lui e stessa barca.
Per fortuna che viene anche un suo collega e il fratello di questi. io gliel'ho gia' detto , ci disponiamo cosi' : Lui - collega - fratello - Io.
Cosi' se tira su canne degli altri che tiri su quelle del collega e del fratello :asd:

ah mi ero dimenticato : sabato sono andato a riprendermi la mitchell da sgombri , cambiato vettino aggratis ovviamente.
Mi ha messo quello di un'altra canna identicha che aveva li'.
Ma l'ha leggermente modificato perche' mi ha spiegato che e' progettato male ( e qui walter avrebbe ragione a pensare male di mitchell :asd: ) dato che la parte finale del vettino e' molto lunga ( oltre che sottilissima ) e fa una curva " disgraziata " ( linguaggio tecnico per dire che fa una curva strana che la rende soggetta a rotture ) e servirebbe un altro anellino di rinforzo che , ovviamente , non e' previsto.
Quindi me l'ha leggermente accorciata e messo un anello finale diverso...
mi ha detto di testarla e se da' altri problemi mi mette un altro vettino , diverso non mitchell..
venerdi' sera esco con il mio ex compagno e la porto a fondo ...
sperem...

ps domenica sera son tornato sul brenta a persici , manco un'abboccatina.
maro' c'era un cavedano da kg morto...
cioe' cazzo , incontro cavedani , vivi o morti , ovunque.
anche quando son andato a piovene sull'astico , nella pozza c'era un cavedano morto..
ebbasta... lassateme sta'!!! manca solo che vada a sgombri e pesca cavedani pure li' :asd:

Cmlamlaamlmla

walter sampei
26-08-2008, 08:22
non dico nulla sulla mitchell :D

sulla libellula, personalmente per roba simile sto cercando tra quelle da mosca, non quelle da spinning ;)

CYRANO
26-08-2008, 10:07
si potrei prenderne anche da mosca , magari grossine , tanto per provare.
intanto ne ho prese due su ebay siliconiche..vedremo..

forse la pescata a sgombri salta perche' quel genio di mio cuggino ha sbagliato data e sabato e' il 6 e non il 7. ed ovviamente il 6 io lavoro.
provo a chiedere un cambio alla mia collega ma la vedo dura :cry: :muro:

Caza;ml,mlzmla

CYRANO
30-08-2008, 05:40
Ieri sera divertente pescatina a fimon con galleggiante ed a fondo...
ho preso un paio di persichetti reali , una brema :asd: , un carasso ed un numero indefinito di scardolotte...
Un mio amico pure una tinchetta...

mio cuggino invece ,in un'altra parte del lago , ha allamato un luccio da 1mt circa.
Era andato a bass col popper.
il luccetto ha giocato un po' , poi s'è stufato ed ha spaccato tutto portandosi via il popper :asd: , porello sperem che si slami...

Clm,alm,zlm,a

dieg
30-08-2008, 08:45
mio papà dopo aver visto che bestioni ho intenzione di prendere, mi ha comprato una canna da carp fishing :D per non disintegrargli la sua da ledgering :D
http://www.pianetapesca.it/show-bin/show.pl?ugY8dzs0YOjb0lgaPg8o0dzO0bljHS8QJ3=|||3942
oggi vado a provarla. :D

cionci
30-08-2008, 08:51
Era andato a bass col popper.
il luccetto ha giocato un po' , poi s'è stufato ed ha spaccato tutto portandosi via il popper :asd: , porello sperem che si slami...
Ma non c'era l'obbligo di pescare con il finale d'acciaio al Fimon ?
Purtroppo se aveva l'ardiglione molto probabilmente morirà, è successo anche a me :(
L'ho ritrovato morto una settimana dopo e pensare che l'avevo praticamente tirato fuori dall'acqua e mi si è sganciato mentre lo prendevo con le mani.
Poi chiamalo luccetto un luccio di 1 mt :D

CYRANO
30-08-2008, 09:06
Ma non c'era l'obbligo di pescare con il finale d'acciaio al Fimon ?
Purtroppo se aveva l'ardiglione molto probabilmente morirà, è successo anche a me :(
L'ho ritrovato morto una settimana dopo e pensare che l'avevo praticamente tirato fuori dall'acqua e mi si è sganciato mentre lo prendevo con le mani.
Poi chiamalo luccetto un luccio di 1 mt :D

si che c'è l'obbligo del cavetto nel caso si usino ancorette... ma qualcuno non lo rispetta :muro:

prima son andato in negozio ed ho preso un jerkerone bianco testa rossa ... verso ottobre io e mio cuggino abbiamo intenzione di farci un girettino in barca a lucci , con attrezzatura adatta..vedremo...
come filo che basti un .30 o meglio un .35 ?
Ma se per caso abbocca un luccio da 10kg , come cavolo lo tiro su in barca? non penso di avere un guadino abbastanza grande e robusto per issarlo...

Cò,a,òzò,a

dieg
30-08-2008, 09:10
si che c'è l'obbligo del cavetto nel caso si usino ancorette... ma qualcuno non lo rispetta :muro:

prima son andato in negozio ed ho preso un jerkerone bianco testa rossa ... verso ottobre io e mio cuggino abbiamo intenzione di farci un girettino in barca a lucci , con attrezzatura adatta..vedremo...
Ma se per caso abbocca un luccio da 10kg , come cavolo lo tiro su in barca? non penso di avere un guadino abbastanza grande e robusto per issarlo...

Cò,a,òzò,a
inizia col prenderlo un luccio da 10kg! :asd: poi penserai a come tirarlo su...:D

cmq basta comprare solo la testa (ovviamente devi avere un manico abbastanza robusto)

cionci
30-08-2008, 09:10
Ma il popper l'ancoretta ce l'ha ;)

Il trecciato a voi fa proprio schifo ? Dove vado a pescare io senza trecciato si perderebbe l'esca ogni 5 minuti.
Con un trecciato dello 0.12 un luccio grande ce lo tiri su senza problemi. Io solitamente andavo a spinning con un trecciato dello 0.08. Mentre il nylon lo usavo solo nel caso in cui il lago lo permettesse o per andare a trote in fiume.

cionci
30-08-2008, 09:11
Comunque un luccio di 10 kg si tira su con quella specie di arpione senza punta da infilare dentro le branchie.

CYRANO
30-08-2008, 10:41

Il trecciato a voi fa proprio schifo ? Dove vado a pescare io senza trecciato si perderebbe l'esca ogni 5 minuti.
Con un trecciato dello 0.12 un luccio grande ce lo tiri su senza problemi. Io solitamente andavo a spinning con un trecciato dello 0.08. Mentre il nylon lo usavo solo nel caso in cui il lago lo permettesse o per andare a trote in fiume.

si lo so che il popper ha l'ancoretta , infatti ho detto che alcuni non rispettano l'obbligo del cavetto.
per dire , io lo uso anche col basirisky , anche se non ha l'ancoretta e quindi non sarei obbligato , ma il basi è preda anche di lucci se ci passa sopra per cui il cavetto lo si mette...

il trecciato per ora non lo uso soprattutto perchè costa :D ed ho sentito che si parrucca facilmente... alcuni ci danno dello spray apposito ad ogni uscita , troppo sbattimento per me :D

domani mattina provo un nuovo posto dove dicono girano dei bass..boh sperem...

C.àòa.àzà.a

CYRANO
30-08-2008, 11:56
Posto che in teoria è sto robo qui :

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Campolongo,+San+Germano+dei+Berici+Vicenza,+Veneto,+Italia&ie=UTF8&cd=7&geocode=0,45.386741,11.489870&ll=45.384526,11.480091&spn=0.011378,0.018797&t=k&z=16

Clmalmzlma

dieg
30-08-2008, 12:38
a vedere da quante ninfee ci sono dovrebbero essercene di bass!:cool:

CYRANO
30-08-2008, 13:01
a vedere da quante ninfee ci sono dovrebbero essercene di bass!:cool:

infatti , dicono che ce ne siano.
e non e' manco grande quindi dovrebbe essere pescabile anche da riva... boh vedremo... io porto tutto il portabile : silicone , popper , basirisky , magari qualche minnow.

l'altro giorno ho preso una confezione di gamberetti siliconici da innestare a jig... porto anche quelli , non si sa mai...

c;l,a;l,,a;;,a

CYRANO
30-08-2008, 15:24
Raga una domanda sui bass , non insultatemi :D
allora... estate tempo di ninfee e topwater.
in sti giorni a fimon ho visto delle grandi sguarattate ( gergo tecnico per definire il pesce che esce dall'acqua col classico rumore :D ) fra le ninfee... anche nei posti dove queste creano un tappeto praticamente uniforme.
gia' mi e' successo che al limite di un piccolo tappeto un bass mi sguaratasse la ranetta di silicone o il basi , senza una ferrata.
comunque voglio provare un'altra ranetta in silicone proprio nel tappetone piu' grande dove vedo , appunto , sti sguarattamenti.
bene , ma la domanda pero' si pone : mi abbocca un bel bass ( diciamo dal mezzo chilo in su ) in mezzo alle ninfee , io come cavolo lo tiro fuori? quello si pianta sotto al tappeto , come faccio da riva ?
no perche' imho il problema si pone eccome...

C;,a;,za;,z

zander
30-08-2008, 15:49
Per tutti quelli che vogliono delucidazione sulla pesca a spinning gli consiglio di visitare i seguenti siti:
www.robertocazzola.it/home.html
www.spinningclubitalia.it e poi dedicato esclusivamente al bass questo:
http://bassclan.forumcommunity.net

cionci
30-08-2008, 18:31
bene , ma la domanda pero' si pone : mi abbocca un bel bass ( diciamo dal mezzo chilo in su ) in mezzo alle ninfee , io come cavolo lo tiro fuori? quello si pianta sotto al tappeto , come faccio da riva ?
Non si pone, tiri e viene a riva. Ovvio che con un nylon rischi tantissimo.
Comunque riguardo al trecciato...con il trecciato dello 0.08 ci vado avanti un anno. Anche se costa di più ne vale comunque la pena.

dieg
30-08-2008, 18:42
con l'attrezzatura da carp fishing non ho preso niente :asd:
oggi non mangiavano proprio, mio papà che pescava con la bolognese a passata ha preso pochissimo anche lui... :doh: :help: :help:

CYRANO
31-08-2008, 08:55
preso un cazzo come al solito :cry: :cry: :cry:

anzi qualcosa ho preso : una puntura di vespa sotto il collo andando in moto :cry: :cry:

Clmalmzlma

walter sampei
31-08-2008, 13:58

Cò,a,òzò,a

semplice, lo porti sotto e poi "mossa dell'orso" :D

se punti a lucci non farti problemi sul filo, lo 0.35 e' d'obbligo, se ci sono tanti ostacoli sali ancora senza paure. la treccia, a meno che non ci siano tante pietre o ferri, puo' essere consigliabile (bisogna imparare un attimo a usarla). se usi jerkoni e roba simile, treccia!!!

la treccia se potessi me la prenderei, manca il budget :(

personalmente pero', andando a cavedani anche in posti dove ci sono sassi, pietre e cemento, il nylon e' un vantaggio, peccato che gli artificiali sono piu' a rischio :(

Comunque un luccio di 10 kg si tira su con quella specie di arpione senza punta da infilare dentro le branchie.

il raffio da noi e' vietato, lo usavano per bracconare

Raga una domanda sui bass , non insultatemi :D
allora... estate tempo di ninfee e topwater.
in sti giorni a fimon ho visto delle grandi sguarattate ( gergo tecnico per definire il pesce che esce dall'acqua col classico rumore :D ) fra le ninfee... anche nei posti dove queste creano un tappeto praticamente uniforme.
gia' mi e' successo che al limite di un piccolo tappeto un bass mi sguaratasse la ranetta di silicone o il basi , senza una ferrata.
comunque voglio provare un'altra ranetta in silicone proprio nel tappetone piu' grande dove vedo , appunto , sti sguarattamenti.

C;,a;,za;,z

filo grosso, e via di cattiveria!!! :D

con l'attrezzatura da carp fishing non ho preso niente :asd:
oggi non mangiavano proprio, mio papà che pescava con la bolognese a passata ha preso pochissimo anche lui... :doh: :help: :help:

anch'io ho una canna+mulo da cf da provare... l'ho montata, ho fatto l'articoletto, la provo appena posso :cool:

Angler84
31-08-2008, 18:29
Sono da poco tornato da un nuovo posticino che ho trovato l'altro giorno in un giro esplorativo.

Praticamente è a 100m dalla foce del chiavenna (San Nazzaro, PC).

L'acqua è praticamente ferma, il chiavenna è largo una 50ina di metri quindi si riesce a pescare su entrambe le sponde, condizione che a me piace parecchio.
Unico difetto è il passaggio di piccole barche a motore ogni tanto che creano un po' di confusione ma ho notato che non influiscono un gran ché sulla pesca.

Per farla breve pescando con un galleggiantino da 0,3 g a 5-6 m da riva ho preso:
-16 scardole o savette ( come cavolo si fa a distinguerle? :muro: premetto che non ho mai visto savette dal vivo :stordita: ) tutte sulla 20ina di cm
-3 siluretti lunghi 30-35 cm (un paio d'etti)
-2 mini pesci :D saranno state alborelle

Unica nota di interesse è la scomparsa delle scardole ogni qual volta arrivavano i siluri per poi tornare a mangiare dopo 15 minuti circa.

Avevo anche una canna innescata a mais che non ha fatto una piega tutto il pomeriggio :cry:.

dieg
31-08-2008, 18:29
oggi niente carpe, ho provato anche con l'hair rig col trenino di mais. non avevano fame.:doh: :D

però in compenso (e qua rischio il ban) ho preso 2 piccoli SILURI :eek: :eek: :cool: :D con i bigattini.
Stanno invadendo anche i nostri fiumi.

http://img392.imageshack.us/img392/933/silurocs1.jpg

dieg
31-08-2008, 18:33
Sono da poco tornato da un nuovo posticino che ho trovato l'altro giorno in un giro esplorativo.

Praticamente è a 100m dalla foce del chiavenna (San Nazzaro, PC).

L'acqua è praticamente ferma, il chiavenna è largo una 50ina di metri quindi si riesce a pescare su entrambe le sponde, condizione che a me piace parecchio.
Unico difetto è il passaggio di piccole barche a motore ogni tanto che creano un po' di confusione ma ho notato che non influiscono un gran ché sulla pesca.

Per farla breve pescando con un galleggiantino da 0,3 g a 5-6 m da riva ho preso:
-16 scardole o savette ( come cavolo si fa a distinguerle? :muro: premetto che non ho mai visto savette dal vivo :stordita: ) tutte sulla 20ina di cm
-3 siluretti lunghi 30-35 cm (un paio d'etti)
-2 mini pesci :D saranno state alborelle

Unica nota di interesse è la scomparsa delle scardole ogni qual volta arrivavano i siluri per poi tornare a mangiare dopo 15 minuti circa.

Avevo anche una canna innescata a mais che non ha fatto una piega tutto il pomeriggio :cry:.

la savetta la riconosci principalmente dalla bocca piccola e legg. inclinata.
probabilmente erano scardole.

Angler84
31-08-2008, 19:10
la savetta la riconosci principalmente dalla bocca piccola e legg. inclinata.
probabilmente erano scardole.

Si allora erano scardole. :)

Il siluretto della foto sembra la fotocopia dei miei di oggi come dimensione, pur'io a bigattini :D

walter sampei
31-08-2008, 19:48
il siluro e' la mia maledizione, non sono mai riuscito a prenderne uno nonostante anni di tentativi (con tanto di botte di sf**a uniche :cry: )

comunque qua lo abbiamo da decenni, e ti assicuro che non e' lui il problema. inquinamento, svasi, bracconaggio, gestione delle acque oscena se non addirittura connivente.

2 settimane fa ho trovato in un posto un milanese che mi ha detto che negli ultimi 5 anni prende solo quelli. c'e' rimasto male quando gli ho detto che il siluro li c'era gia' da oltre 10 anni, solo che 5 anni fa c'e' stata una moria immensa grazie a una fabbrica... e da li sono rimasti carassi, qualche rara carpa e qualche siluro.

CYRANO
31-08-2008, 19:57
Offro una pizza + birra a chiunque mi dia una mano a prendere un cavolo di bass che ormai sta diventando un incubo :asd:

vabbeh intanto domani torno sul brenta a persici coi rotantini col fiocco rosso , sperem...

Cò,aò,z,òa

Angler84
31-08-2008, 20:22
Offro una pizza + birra a chiunque mi dia una mano a prendere un cavolo di bass che ormai sta diventando un incubo :asd:

vabbeh intanto domani torno sul brenta a persici coi rotantini col fiocco rosso , sperem...

Cò,aò,z,òa

Io un po' ne ho presi in un laghetto ma tutti minorenni.... sui 15 cm :stordita:
Consigli purtroppo non ne ho....

Ah, il prossimo weekend c'è il mondiale di pesca al colpo a Cremona!
http://worldchampionship2008.fipsas.it/

Io penso di farci un giro, se a qualcuno interessa... :)

dieg
31-08-2008, 20:27
il siluro e' la mia maledizione, non sono mai riuscito a prenderne uno nonostante anni di tentativi (con tanto di botte di sf**a uniche :cry: )

comunque qua lo abbiamo da decenni, e ti assicuro che non e' lui il problema. inquinamento, svasi, bracconaggio, gestione delle acque oscena se non addirittura connivente.

2 settimane fa ho trovato in un posto un milanese che mi ha detto che negli ultimi 5 anni prende solo quelli. c'e' rimasto male quando gli ho detto che il siluro li c'era gia' da oltre 10 anni, solo che 5 anni fa c'e' stata una moria immensa grazie a una fabbrica... e da li sono rimasti carassi, qualche rara carpa e qualche siluro.
qui da me invece mai presi.
solo quest'estate ho sentito di qualche presunta cattura in un lago qui vicino. (ma mai confermata al 100%). in compenso mi han detto che sono sparite tutte le anguille. e qua mi ha iniziato a girare in testa l'idea dei siluri...
oggi ho pescato proprio nel corso d'acqua che esce da quel lago e infatti ne presi 2.:D

dieg
31-08-2008, 20:32
Io un po' ne ho presi in un laghetto ma tutti minorenni.... sui 15 cm :stordita:

sai per caso dove si può mettere il pubblico? perchè un amico mi ha detto dall'altra sponda ( e cmq distante dalla riva). se riesci a saperlo mi faresti un gran favore!

Angler84
31-08-2008, 20:49
sai per caso dove si può mettere il pubblico? perchè un amico mi ha detto dall'altra sponda ( e cmq distante dalla riva). se riesci a saperlo mi faresti un gran favore!

E' la cosa che ho cercato su tutti i i siti ufficiali ma che non ho trovato. :(

Dalle foto che si vedono sembra che dietro ai pescatori ci sia una strada però credo che la useranno i garisti come "parcheggio". Le roubasienne sfiorano questa strada quindi credo che, purtroppo, non sia accessibile al pubblico.

Se bisogna mettersi sull'altra sponda prenderò su il cannocchiale :D

Se qualcuno sa come è organizzata ci faccia sapere :)

CYRANO
31-08-2008, 20:57

Cò,aò,z,òa

cioe' finora ho provato :

rotanti - mepps , vibrax

minnow - classici , crank , gamberetto

siliconici - worm senko , worm col falcetto , worm col sughetto gulp , grub , ranette , gamberetti a gig

topwater - basirisky 60 e 70 vari colori , spinnerbait - popper piccoli e medi vadi colori

ora ho ordinato un'altra ranetta hardbait ( della spro ) e un buzz bait...

che cazzo altro mi resta ? giusto gli swimbait da 50eu al pezzo...

:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

C;,a;,z;,a;,za

dieg
31-08-2008, 21:13
E' la cosa che ho cercato su tutti i i siti ufficiali ma che non ho trovato. :(

Dalle foto che si vedono sembra che dietro ai pescatori ci sia una strada però credo che la useranno i garisti come "parcheggio". Le roubasienne sfiorano questa strada quindi credo che, purtroppo, non sia accessibile al pubblico.

Se bisogna mettersi sull'altra sponda prenderò su il cannocchiale :D

Se qualcuno sa come è organizzata ci faccia sapere :)

da come mi ha spiegato mio papà sopra ai garisti c'è una riva e dietro alla riva la strada dove parcheggeranno le loro auto.
se fanno stare la gente in cima a questa riva sarebbe l'ideale.
non possono fare stare la gente sull'altra riva perchè disturberebbero i pesci (pescheranno all'inglese proprio a ridosso di quella riva).
quindi dovrebbero per forza spostare il pubblico qualche decina di metri indietro, col risultato che non si vedrebbe niente.
boh...se riesci ad avere info fammelo sapere...perchè dall'altra sponda io non vado neanche a vederli...:doh:

Angler84
31-08-2008, 21:29
da come mi ha spiegato mio papà sopra ai garisti c'è una riva e dietro alla riva la strada dove parcheggeranno le loro auto.
se fanno stare la gente in cima a questa riva sarebbe l'ideale.
non possono fare stare la gente sull'altra riva perchè disturberebbero i pesci (pescheranno all'inglese proprio a ridosso di quella riva).
quindi dovrebbero per forza spostare il pubblico qualche decina di metri indietro, col risultato che non si vedrebbe niente.
boh...se riesci ad avere info fammelo sapere...perchè dall'altra sponda io non vado neanche a vederli...:doh:

Da questa foto:
http://worldchampionship2008.fipsas.it/uploads/images/photo_gallery/Immagine%20233p.jpg

...direi che l'unica è la stradina dall'altra parte del canale rispetto ai pescatori anche se come hai detto tu per chi pesca all'inglese potrebbe dare fastidio.

Da queste altre invece forse c'è posto anche dietro ai pescatori:

http://worldchampionship2008.fipsas.it/uploads/images/photo_gallery/HPIM0632_p.jpg

http://worldchampionship2008.fipsas.it/uploads/images/photo_gallery/HPIM0623_p.jpg

Boh...

dieg
31-08-2008, 21:31
infatti è quello che dice mio papà... boh... vedremo. ho mandato una mail per chiedere info a riguardo :D

CYRANO
31-08-2008, 21:31
basta arrampiccarsi sugli alberi , che ci vuole :asd: :asd:

ca'..z.a'.za

Angler84
31-08-2008, 21:37
infatti è quello che dice mio papà... boh... vedremo. ho mandato una mail per chiedere info a riguardo :D

Quando, e soprattutto SE :asd:, rispondono facci sapere!

basta arrampiccarsi sugli alberi , che ci vuole :asd: :asd:

ca'..z.a'.za

Così poi cado su millemila € di canne con immensa gioia dei proprietari :asd:

walter sampei
31-08-2008, 23:39

Cò,aò,z,òa

niente pizza piu' birra, sai gia' tutto, tra poco ti confermo per il giorno ;)

mi dichiaro fortemente allergico sia alla pesca al colpo che alla fips :mad:

qui da me invece mai presi.
solo quest'estate ho sentito di qualche presunta cattura in un lago qui vicino. (ma mai confermata al 100%). in compenso mi han detto che sono sparite tutte le anguille. e qua mi ha iniziato a girare in testa l'idea dei siluri...
oggi ho pescato proprio nel corso d'acqua che esce da quel lago e infatti ne presi 2.:D

IMHO invece non vorrei che fosse il contrario: sono sparite le anguille per colpa di qualche fabbrica, e il solito politicante para:ciapet: ha pensato bene di far immettere i siluri per dare la colpa a loro.

cosa gia' fatta qua in passato.