View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5N-T Deluxe - nF 780i
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
fdadakjli
07-03-2008, 14:08
Ottimo, grande Delly....l'hai provato??..;)
ciao...mi dispiace ma non ho questa mobo al momento...però dopo magari faccio un salto dal mio amico a cui avevo fatto il pc...flasho e verifico se ok...:D
Konrad76
07-03-2008, 14:09
ciao...mi dispiace ma non ho questa mobo al momento...però dopo magari faccio un salto dal mio amico a cui avevo fatto il pc...flasho e verifico se ok...:D
Perfetto....attendo news cmq lo provo sicuro....vai che magari mi permette di salire ancora un pochino...;)
fdadakjli
07-03-2008, 14:11
Perfetto....attendo news cmq lo provo sicuro....vai che magari mi permette di salire ancora un pochino...;)
ora chiamo l'amico...tanto abita a 20 metri da me..ahhahahah
se c'è vado a farmi un giretto...:D
Konrad76
07-03-2008, 14:15
ora chiamo l'amico...tanto abita a 20 metri da me..ahhahahah
se c'è vado a farmi un giretto...:D
Sono online fino alle 24.....aspetto volentierissimo news...;)
appena finisco di lavorare lo provo anch io... anche se con il dual core le cose sono nettamente migliorate per me :D
fdadakjli
07-03-2008, 17:31
Sono online fino alle 24.....aspetto volentierissimo news...;)
ciao...flashato il bios...;)
sembra funzionare alla perfezione...nessun problema da segnalare... :)
Flashato anch io, nessun problema da segnalare 3 ore di superpi a 4050mhz senza errori
Konrad76
07-03-2008, 17:38
ciao...flashato il bios...;)
sembra funzionare alla perfezione...nessun problema da segnalare... :)
Ho verificato che non è uff giusto?.....Provato qualche oc così per caso?:D
fdadakjli
07-03-2008, 17:39
Flashato anch io, nessun problema da segnalare 3 ore di superpi a 4050mhz senza errori
ottimo... :)
fdadakjli
07-03-2008, 17:46
Ho verificato che non è uff giusto?.....Provato qualche oc così per caso?:D
sembrerebbe ufficiale...mi sa che lo devono ancora aggiungere sul sito...:)
per quanto riguarda l'oc sembra identico allo 0802...stessi limiti sulla config del mio amico...devo verificare al massimo se si riesce magari a limare qualcosa ancora sui voltaggi come successo nel passaggio 0703->0802...;)
Konrad76
07-03-2008, 17:47
E con il precedente???
Konrad76
07-03-2008, 17:51
sembrerebbe ufficiale...mi sa che lo devono ancora aggiungere sul sito...:)
per quanto riguarda l'oc sembra identico allo 0802...stessi limiti sulla config del mio amico...devo verificare al massimo se si riesce magari a limare qualcosa ancora sui voltaggi come successo nel passaggio 0703->0802...;)
A ok...mi ero perso il passaggio.......quindi mi sà che non li prendo i 3800 come daily:cry: :cry: .....
fdadakjli
07-03-2008, 17:56
quindi mi sà che non li prendo i 3800 come daily:cry: :cry: .....
mai dire mai... :D
Konrad76
07-03-2008, 17:59
mai dire mai... :D
Certo, sicuro che ci provo.....:D :D
fdadakjli
07-03-2008, 18:00
Certo, sicuro che ci provo.....:D :D
heheheheh...ottimo... :D
papero giallo
07-03-2008, 18:20
heheheheh...ottimo... :D
Ciao a tutti, premetto che sto cercando di cambiare mobo da 5 mesi....in attesa del 780i...ma tra la p5nt e la msi che differenze ci sono in termini prestazionali?? Io cerco di fare un oc moooolto moderato e acquisterei anche l'e8400.....
:)
fdadakjli
07-03-2008, 18:23
Ciao a tutti, premetto che sto cercando di cambiare mobo da 5 mesi....in attesa del 780i...ma tra la p5nt e la msi che differenze ci sono in termini prestazionali?? Io cerco di fare un oc moooolto moderato e acquisterei anche l'e8400.....
ciao...entrambe ottime... :)
la MSI è migliore in overclock...ma non esageratamente...e cmq se tu non intendi oc moltissimo la differenza non la vedresti mai...probabilmente noteresti di più la presenza della X-Fi anzichè del solito audio onboard...;)
papero giallo
07-03-2008, 18:35
ciao...entrambe ottime... :)
l..probabilmente noteresti di più la presenza della X-Fi anzichè del solito audio onboard...;)
Delly grazie per la pronta risposta. I dubbi sono tanti perchè come ti dicevo ho letto tutte le discussioni sulle mobo con il 780 e dei problemi di gioventù che hanno/avete avuto. ;)
fdadakjli
07-03-2008, 18:45
Delly grazie per la pronta risposta. I dubbi sono tanti perchè come ti dicevo ho letto tutte le discussioni sulle mobo con il 780 e dei problemi di gioventù che hanno/avete avuto. ;)
si...direi cmq che quei problemi interessavano più che altro le prime mobo uscite [fatta eccezzione per la StrikerII che ha ereditato il problema del CPU-INIT...]...quelle che si trovano adesso sembrano funzionare bene... :)
adesso ho sotto la MSI P7N Diamond e la eVGA 780i [rientrata dall'RMA] e non ho alcun problema...idem i miei amici con le P5N-T Deluxe... :)
l'unica [oltre le mie prime 3 reference] che mi ha creato problemi è stata la StrikerII con il suo dannato CPU-INIT...:mad: fossi in te la eviterei...ci sono troppi rischi con quella mobo...:read:
E con il precedente???
se intendi il precedente bios, non mi dava problemi nemmeno quello, tranne qualche volta si inchiodava al boot, se intendi il precedente processore stavo a fatica a 3,15ghz
Konrad76
07-03-2008, 18:55
se intendi il precedente bios, non mi dava problemi nemmeno quello, tranne qualche volta si inchiodava al boot, se intendi il precedente processore stavo a fatica a 3,15ghz
No no appunto intendevo rispetto al vecchio bios.....;)
No no appunto intendevo rispetto al vecchio bios.....;)
ah ecco, si come ripeto il vecchio mi dava qualche problema al boot, questo al momento no dopo una decina di riavvii
Mat-Canniccia
08-03-2008, 10:34
Problema risolto ho overclokkato fino a 3.6 il q 6600go aggiorado solo il bios con dissipatore zalman 9700 Nvidia edition
Konrad76
08-03-2008, 13:26
Bios provato....non in oc x mancanza di tempo, ma subito verificato la stabilità.....3712mhz con vcore sceso da 1.32 a 1.296.....sempre con 2h di prime....non sarà un Rs completo però neanche fuffa direi.......con il mio piccolo q6600 che mi riserva sempre un sacco di belle prestazioni......a domani x provare l'oc....;)
fdadakjli
08-03-2008, 13:32
Bios provato....non in oc x mancanza di tempo, ma subito verificato la stabilità.....3712mhz con vcore sceso da 1.32 a 1.296.....sempre con 2h di prime....non sarà un Rs completo però neanche fuffa direi.......con il mio piccolo q6600 che mi riserva sempre un sacco di belle prestazioni......a domani x provare l'oc....;)
veramente ottimo...:)
Konrad76
08-03-2008, 13:35
veramente ottimo...:)
Detto da te è un super complimento:D ........domani provo i 3800....spero di starci con non più di 1.35....sarebbe l'apoteosi di questa cpu che non è un Penryn ma si difende alla grande:D
fdadakjli
08-03-2008, 13:37
sarebbe l'apoteosi di questa cpu che non è un Penryn ma si difende alla grande:D
già...:D
aaadddfffgggccc
09-03-2008, 01:57
Con il nuovo bios 903 si è sistemata l'unica pecca che avevo, ovvero il boot in defaut.
Ora sono in OC a 3GHz ed è mooooolto stabile :D
anche la mia l avevo praticamente stabilizzata fino a che ieri sera ha smesso di funzionare :mbe: , o meglio funziona, ma non boota piu il bios si blocca al punto in cui compare il modello di processore... :doh:
Konrad76
09-03-2008, 12:58
anche la mia l avevo praticamente stabilizzata fino a che ieri sera ha smesso di funzionare :mbe: , o meglio funziona, ma non boota piu il bios si blocca al punto in cui compare il modello di processore... :doh:
Un bel clear cmos serve...;)
Ripartita, avevo fatto una cappella io :D
Konrad76
09-03-2008, 14:50
Ripartita, avevo fatto una cappella io :D
Tipo?:D
ieri in fiera a montichiari, oltra a un hard disk da 750 giga samsung, ho preso una schedina per mettereci su le rom del nintendo DS, tale scheda funziona con una microsd, per scrivere dulla microsd cé un microscopico lettore usb, che ho lasciato inserito nella presa usb :bimbo: il boot era impostato su rimovibile...e si trovava sta roba usb e si bloccava :D
cmq gli hd samsung sono spettacolari
Konrad76
09-03-2008, 15:11
ieri in fiera a montichiari, oltra a un hard disk da 750 giga samsung, ho preso una schedina per mettereci su le rom del nintendo DS, tale scheda funziona con una microsd, per scrivere dulla microsd cé un microscopico lettore usb, che ho lasciato inserito nella presa usb :bimbo: il boot era impostato su rimovibile...e si trovava sta roba usb e si bloccava :D
cmq gli hd samsung sono spettacolari
Hehehehehehehe poverina.......sempre colpa alla mobo ne...:D :D :D :D
non dirlo a nessuno, ma nello sconforto dell asus bloccata ho preso la pn7 :hic:
Konrad76
09-03-2008, 15:16
non dirlo a nessuno, ma nello sconforto dell asus bloccata ho preso la pn7 :hic:
Ma dai:eek: .......non ci credo.......ed ora che fai?
eh una delle dua la vendo... ho vendere una mb, un processore a scelta tra il q6600 e l e8400 e un lit di crucial ballistic... oppure mi faccio un muletto cazzuto :D :D :D
Konrad76
09-03-2008, 15:43
eh una delle dua la vendo... ho vendere una mb, un processore a scelta tra il q6600 e l e8400 e un lit di crucial ballistic... oppure mi faccio un muletto cazzuto :D :D :D
Azz che muletto!!! Hehehehehe be, se serve fammi sapere in pvt come và l'8400....ho un amico che cerca..peccato abbia appena preso una p5k-e
papero giallo
09-03-2008, 18:19
Ciao Elbolo quindi le proverai tutte e due??:eek:
Ci fai un bench? Grazie mille
Mat-Canniccia
10-03-2008, 10:06
salve raga come vi va il 903 di bios avete notato miglioramenti ?
io sinceramente no... fatemi sapere .... thx
Konrad76
10-03-2008, 13:55
Intanto dopo continui test eccovi un piccolo screen con il bios nuovo.....:D
2h di Prime a 3815 con 1.344...non male....ancora non ci siamo ma siamo sulla retta via:D
http://img297.imageshack.us/img297/2621/3815prime2hhm7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3815prime2hhm7.jpg)
Cmq la mobo non gradisce questo genere di maltrattamenti....anche se la cpu e le ram ci starebbero per il resto sono bel lontano da essere Rs......devo capire se mi stà dando già il max o se è colpa di qualche regolazione, ma sta di fatto che a volte non entra in win, altre si blocca mentre gioco e dopo qualche min si riprende, ma la cosa che mi fà pensare alla mobo è che se passo dai 3700 ai 3800 aggiorna la sua lista cpu durante il boot come se fosse una cpu diversa:confused: .....
Qui mi serve Delly....
A parte il voltaggio cpu e ram....per ora la mobo la setto così...
Nb a 1.6
sb a 1.6
Ho provato a mettere il Gtlf (o come cavolo si chiama) al valore che avevi posato tempo fà ma senza particolari miglioramenti quindi è su Auto.
Come il Nb 1.2 ecc Auto
e il terzo ch non ricordo sempre su Auto...
Secondo te cosa potrei cavare fuori da queste tre regolazioni??
ragazzi sono alla ricerca di un MOBO per il mio futuro q9450 da occare, sono indeciso fra questa ed la dfi lt x38, voi posessori della P5N-T che mi sapete consigliare? grazie :D
Konrad76
10-03-2008, 14:11
ragazzi sono alla ricerca di un MOBO per il mio futuro q9450 da occare, sono indeciso fra questa ed la dfi lt x38, voi posessori della P5N-T che mi sapete consigliare? grazie :D
x38 è più facile e sicuramente sale qualcosina di più.....questa ha lo sli x 3 vga che per il futuro non è male, ed è molto stabile nel vcore nonostante un alto vdrope, quindi ti permette vcore molto bassi.....vedi tu...;)
x38 è più facile e sicuramente sale qualcosina di più.....questa ha lo sli x 3 vga che per il futuro non è male, ed è molto stabile nel vcore nonostante un alto vdrope, quindi ti permette vcore molto bassi.....vedi tu...;)
la dfi ha troppi problemi di compatibilità con le ram, questa prende tutti i tipi di ram senza problemi, anche i blocchi da 2x2? vero?:muro:
Konrad76
10-03-2008, 14:16
la dfi ha troppi problemi di compatibilità con le ram, questa prende tutti i tipi di ram senza problemi, anche i blocchi da 2x2? vero?:muro:
Si si senza problemi....provato personalmente con kitt G.Skill 2x2gb....;)
ok sono in alto mare :what:
aaadddfffgggccc
10-03-2008, 14:48
le ocz reaper 2*2 senza problemi.
salve a tutti, ho letto tutto il thread in un paio d'ore! Sono intenzionato all'acquisto di questa mobo, devo sostituirla alla mia vecchia P5N32-E SLI mettendoci su il mio Q6600 G0, le mie memorie Corsair XMS2 Dual Channel Kit 2Gb DDR2 800Mhz CL4 DHX e due belle Zontac 9600GT 512mb in sli. Alimentatore quello in firma.
Volevo sapere se potrò avere particolari problemi con le memorie o quant'altro. Vorrei installare XP SP2, anche se sono tentato da Vista per via delle DX10 ma ancora non ho ceduto visto il progetto non microsoft per il porting delle DX10 su XP (http://www.techmixer.com/download-directx-10-for-windows-xp/)
con la mia vecchia mobo ho portato il q6600 a 3,0ghz senza nessun problema e con voltaggi in auto,le memorie a 900 con timming e voltaggi della corsair. Con questa mobo posso andare oltre?mi interessa un oc stabile, niente di esasperato. Cosa mi consigliate di fare appena mi arriva la mobo?installo prima un modulo e poi il s.o. e poi l'altra modulo di memorie, oppure faccio subio un flash del bios all'ultima versione oppure sono necessari passaggi intermedi di bios?
Konrad76
10-03-2008, 15:49
salve a tutti, ho letto tutto il thread in un paio d'ore! Sono intenzionato all'acquisto di questa mobo, devo sostituirla alla mia vecchia P5N32-E SLI mettendoci su il mio Q6600 G0, le mie memorie Corsair XMS2 Dual Channel Kit 2Gb DDR2 800Mhz CL4 DHX e due belle Zontac 9600GT 512mb in sli. Alimentatore quello in firma.
Volevo sapere se potrò avere particolari problemi con le memorie o quant'altro. Vorrei installare XP SP2, anche se sono tentato da Vista per via delle DX10 ma ancora non ho ceduto visto il progetto non microsoft per il porting delle DX10 su XP (http://www.techmixer.com/download-directx-10-for-windows-xp/)
con la mia vecchia mobo ho portato il q6600 a 3,0ghz senza nessun problema e con voltaggi in auto,le memorie a 900 con timming e voltaggi della corsair. Con questa mobo posso andare oltre?mi interessa un oc stabile, niente di esasperato. Cosa mi consigliate di fare appena mi arriva la mobo?installo prima un modulo e poi il s.o. e poi l'altra modulo di memorie, oppure faccio subio un flash del bios all'ultima versione oppure sono necessari passaggi intermedi di bios?
Procurati un modulo ram che funzioni con 1,8v o 1,9 in modo da non aver problemi...fai pure il boot e mettici l'ultimo bios.....dai una regolata al tutto e monta la config definitiva....
Tutto qui, niente di speciale insomma, cerca solo di fare un poco di attenzione al primo boot, non attaccarci subito cose che magari possano romperle le scatole...e vedrai che andrà tutto benissimo....per i 3gigi nessun problema, anche oltre!!;)
la mie corsair sono a 2.1v come indicato dal produttore, però mia P5N32-E SLI di default le legge con 1,8v e timing di una cl5 e non di una cl4. Sarà per questo che sulla mia mobo sono riuscito a fare il boot e a installare l'S.O. subito dopo ho settato tutto? forse questa P5N-T ha di defalt altri settaggi?bo!!!mi procurerò una memoria che va a quel voltaggio ma una volta fatto il boot devo prima installare il Sistema operativo oppure posso subito fare l'upgrade del bios mettere tutto l'hardware che devo mettere e formattare?
Konrad76
10-03-2008, 16:21
la mie corsair sono a 2.1v come indicato dal produttore, però mia P5N32-E SLI di default le legge con 1,8v e timing di una cl5 e non di una cl4. Sarà per questo che sulla mia mobo sono riuscito a fare il boot e a installare l'S.O. subito dopo ho settato tutto? forse questa P5N-T ha di defalt altri settaggi?bo!!!mi procurerò una memoria che va a quel voltaggio ma una volta fatto il boot devo prima installare il Sistema operativo oppure posso subito fare l'upgrade del bios mettere tutto l'hardware che devo mettere e formattare?
Fleshato il bios, e regolato puoi installare tutto il tuo hw e metterci l'so senza problemi;)
grazie mille konrad, ora che ho le tue dritte posso finalmente fare l'ordine! ma di quanto è migliore il pci-e2.0 per uno sli 2-way rispetto a quello che attualmente ho sulla mia vecchia 680ì?
Konrad76
10-03-2008, 17:04
grazie mille konrad, ora che ho le tue dritte posso finalmente fare l'ordine! ma di quanto è migliore il pci-e2.0 per uno sli 2-way rispetto a quello che attualmente ho sulla mia vecchia 680ì?
Bella domanda.....non saprei.....bisognerebbe fare de paragoni a parità di config, ma come fai......sicuramente c'è differenza, ma non sò come quantificarla....
Konrad76
10-03-2008, 19:04
Intanto dopo continui test eccovi un piccolo screen con il bios nuovo.....:D
2h di Prime a 3815 con 1.344...non male....ancora non ci siamo ma siamo sulla retta via:D
http://img297.imageshack.us/img297/2621/3815prime2hhm7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3815prime2hhm7.jpg)
Cmq la mobo non gradisce questo genere di maltrattamenti....anche se la cpu e le ram ci starebbero per il resto sono bel lontano da essere Rs......devo capire se mi stà dando già il max o se è colpa di qualche regolazione, ma sta di fatto che a volte non entra in win, altre si blocca mentre gioco e dopo qualche min si riprende, ma la cosa che mi fà pensare alla mobo è che se passo dai 3700 ai 3800 aggiorna la sua lista cpu durante il boot come se fosse una cpu diversa:confused: .....
Qui mi serve Delly....
Nb a 1.6
sb a 1.6
Ho provato a mettere il Gtlf (o come cavolo si chiama) al valore che avevi posato tempo fà ma senza particolari miglioramenti quindi è su Auto.
Come il Nb 1.2 ecc Auto
Mi Quoto nel caso passi Delly:D
fdadakjli
11-03-2008, 09:02
Nb a 1.6
sb a 1.6
Come il Nb 1.2 ecc Auto
ciao...il voltaggio del NB è altino...1.5v bastano e avanzano ben oltre i 420/430fsb con cpu quad kentsfield...il SB va bene invece a 1.6v...
il BR04 impostalo manualmente a 1.2v mentre l'1.2HT mettilo a 1.4v :)
il GTL meglio se lo imposti tra 0.59x e 0.63x
grande delly, un giorno o l altro mi faccio un quadernetto per raccogliere le tue preziose informazioni! :D
Ma sto thread non é ancora ufficiale?
fdadakjli
11-03-2008, 10:35
un quadernetto...LOL...:D
quoto...come mai???:mbe:
Mat-Canniccia
11-03-2008, 11:07
grande delly, un giorno o l altro mi faccio un quadernetto per raccogliere le tue preziose informazioni! :D
Mi sembra strano che non e ancora ufficiale visto che e un'ottima mb ho visto quello della sorella maggiore e delle versioni XFX & EVGA ma ancora niente di questa mb
Molto strano
aaadddfffgggccc
11-03-2008, 12:07
quoto pure io..
questa scheda merita!!
speriamo nell'animo buono di qualche mod. :)
quoto pure io!!!
non ho ancora ricevuto la board ma da quello che leggo in giro è perfetta, sicuramente migliore della Striker 2 Formula e non so se meglio o uguale alle board reference!
In attesa di un bel topic ufficiale con link e resoconti!!!
Forza mod ascoltateci, questa board merita!
fdadakjli
11-03-2008, 22:09
sicuramente migliore della Striker 2 Formula e non so se meglio o uguale alle board reference!
ciao...quoto...di gran lunga migliore della StrikerII...le reference sono leggermente meglio ma roba di poco conto...:)
Ciao a tutti.
Sono in procinto di rifarmi il pc e avevo optato x questa mb. Leggendo tutto il thread ho notato che molti hanno avuto problemi con 4 gb di ram a 1066. Ora io dovrei farmi (se non ritarda ulteriolmente) un q9450 con 4 gb di dominator a 1066mhz (2x2gb). Dovrei avere problemi?
Ps: premetto che almeno all'inizio la utilizzerei in default, e poi proverei a fare un pò di overclock.
procurati una memoria da 1,8v per fare il primo boot e flashare il bios con l'ultima versione. Dopodicchè puoi mantarci su qualsiasi cosa. Per 4 giga di ram io installerei prima 2 giga mettendo il S.0. specie se vista32 poi installi la patch e aggiungi gli altri due. Se inveci metti xp non hai alternative col 64bit e puoi mettere da subito i 4 giga.
ciao...quoto...di gran lunga migliore della StrikerII...le reference sono leggermente meglio ma roba di poco conto...:)
ossia le reference vdroppano meno? non è possibile modificare la P5N-T per farla droppare di meno?
procurati una memoria da 1,8v per fare il primo boot e flashare il bios con l'ultima versione. Dopodicchè puoi mantarci su qualsiasi cosa. Per 4 giga di ram io installerei prima 2 giga mettendo il S.0. specie se vista32 poi installi la patch e aggiungi gli altri due. Se inveci metti xp non hai alternative col 64bit e puoi mettere da subito i 4 giga.
Ok quindi per sono obbligato a prendere una 6400 x forza altrimenti il boota nemmeno con 1 solo slot da 2 gb 8500?
Come OS metterò Vista 64bit. Anche in questo caso devo montare prima uno slot da 2 gb e poi una volta installato e applicato la patch mettere il restante slot da 2 gb?
Ok quindi per sono obbligato a prendere una 6400 x forza altrimenti il boota nemmeno con 1 solo slot da 2 gb 8500?
questo non te lo sapri dire, ma è consigliabile fare il primo boot con una memoria da 1,8v prendine una in prestito da un amico, anche una vecchia ddr2 va bene
Come OS metterò Vista 64bit. Anche in questo caso devo montare prima uno slot da 2 gb e poi una volta installato e applicato la patch mettere il restante slot da 2 gb?
Mi sembra che vista64 vede già 4 giga di default e che la patch sia solo per il 32
milansempre
12-03-2008, 06:53
Buongiorno a tutti un saluto da un nuovo iscritto... IO volevo assemblare un nuovo pc... processore qx 6850, ram Ocz Special Ed Pc2-6400 Dual Channel Ddr2 4gkit Epp Sli (ma con 4 gb avrò problemi me li vedrà tutti!!) 2 hd da 200 e 400 gb sata, scheda madre asus p5nt deluxe, mast pioner sata, scheda video 8800 gtx sli, case straker.. che alimentatore mi consigliate??? io avevo pensato ocz sli 800... ma lo sli, vale la pena, o bisogna aspettare giochi ottimizati??? grazie in anticipo :D
aaadddfffgggccc
12-03-2008, 07:17
Buongiorno a tutti un saluto da un nuovo iscritto... IO volevo assemblare un nuovo pc... processore qx 6850, ram Ocz Special Ed Pc2-6400 Dual Channel Ddr2 4gkit Epp Sli (ma con 4 gb avrò problemi me li vedrà tutti!!) 2 hd da 200 e 400 gb sata, scheda madre asus p5nt deluxe, mast pioner sata, scheda video 8800 gtx sli, case straker.. che alimentatore mi consigliate??? io avevo pensato ocz sli 800... ma lo sli, vale la pena, o bisogna aspettare giochi ottimizati??? grazie in anticipo :D
per vedere i 4 gb di ram devi optare per un sistema a 64bit, per l'ali va bene ocz da 800watt, per lo sli te lo sconsiglio, con una sola 8800 gtx basta e avanza.
fdadakjli
12-03-2008, 09:37
ossia le reference vdroppano meno? non è possibile modificare la P5N-T per farla droppare di meno?
non intendevo meglio in base al vdroop...ma proprio in oc ecc...
le reference droppano di 0.04/0.05v se lasciate stock...con la mod [con resistenza o a matita] si arriva ad annullare del tutto questo droop tra bios e win in full...:)
la P5N-T come avevo detto si comporta stranamente...quelle che ho provato io droppavano da paura se con vcore impostato sotto gli 1.5v, si parla di 0.1v abbondanti:eek: ...sopra questa soglia il vdroop diminuiva sempre di più fino addirittura ad azzerarsi con vcore 1.7v e ad andare in positivo con vcore da 1.75v in poi [ovvero da bios 1.75, da windows 1.77v sia idle che full]...
escluderei che si tratti, come per la StrikerII, di un'errore di rilevamento di CPU-Z perchè con questa mi trovavo assolutamente con i valori che mi rilevava quel software in relazione alla stabilità...cioè con questa non riuscivo ad essere stabile a 4.8ghz con 1.35v :ciapet: [che poi reali erano 1.45v, come da impostazione in bios] ...ma avevo stabilità quando raggiungevo gli 1.45v da cpu-z...;)
per lo sli te lo sconsiglio, con una sola 8800 gtx basta e avanza.
Non sono d'accordo, attualmente ho due 8600 in sli e vanno quanto una 8800gt, il mio prossimo pc (in arrivo) avrà 2 9600gt in sli che sono + potenti di una solo 8800gts (e non gtx perchè oramai è vecchia e suparata) anzi addirittura le 9600gt in sli sono di + potenti di una sola ultra e di una ati X2, per chi non ci crede può consultare i test qui (http://en.expreview.com/2008/02/23/geforce-9600gt-review/?page=1) dove c'è tutta la comparativa con le 9600gt in sli e non e contro tutte le schede oggi sul mercato. Per quanto riguarda l'alimentazione sconsiglio vivamente la GTX perchè consuma molto di + della GTS e figuriamoci delle 9600gt. Considerando il fattore economico, oggi con 300 euro ti fai uno sli con le 9600gt, per comprarti una GTS,GTX o ultra o una ati x2 servono almeno 100-200 euro in più, ma le prestazioni sono simili anzi devo aggiungere migliori per le 9600 in sli. Per questo conviene sempre uno sli. I problemi di driver e profili sono oramai superati a meno chè non pretendiate di giocare a Bouble Dragon con lo SLI!
fdadakjli
12-03-2008, 09:42
Mi sembra che vista64 vede già 4 giga di default e che la patch sia solo per il 32
ciao...no...vista64 ha problemi in fase di installazione solitamente con 4gb di ram installata e senza la patch...la soluzione è portare a termine l'installazione con solo 2gb di ram e poi applicare la patch KB929777
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=91672c7c-614b-404c-850c-377541e93c18&DisplayLang=it
poi puoi rimettere tutti i 4gb di ram tranquillamente...:)
come al solito Delly sei il più colto!!!:D
fdadakjli
12-03-2008, 10:08
come al solito Delly sei il più colto!!!:D
più che altro com'è successo ad altri sono diventato matto pure io per inquadrare la situazione ed informarmi su eventuali soluzioni... :sofico:
delly, ma secondo te conviene vista 64 rispetto al 32?
fdadakjli
12-03-2008, 10:35
delly, ma secondo te conviene vista 64 rispetto al 32?
se hai 4gb di ram senza dubbio...:)
se hai 4gb di ram senza dubbio...:)
A parità di configurazione hardware quanta differenza c'è tra un pc con 2gb di ram con xp sp2 32 e uno con 4gb di ram e vista 64?
Sono indeciso se prendere altre 2 corsair ma non vorrei passare a vista. Per ora xp mi garba di +! Non è mia intenzione mettere xp 64 perchè non è supportato da tutti i programmi e giochi che uso.
Per ora il vantaggio di Vista rispetto a Xp è solo la DX10, ma presto uscirà una stable DX10 per xp non microsoft naturalmente :D
Scusate non ho ancora la mobo in questione ma vi seguo di continuo. Non trovo nessuno che ha provato le GEIL Black Dragon. Mi riferisco ai moduli da 1 gb 4-4-4-12 CL4.
Sul sito della GEIL da compatibilita con le P5N-T Deluxe. I voltaggi vanno da 1.9 a 2.4 mi pare. Non so...che dite ? Non costano molto, si trovano a 58€ e forse anche a meno.
Pareri ?
Konrad76
12-03-2008, 14:03
ciao...il voltaggio del NB è altino...1.5v bastano e avanzano ben oltre i 420/430fsb con cpu quad kentsfield...il SB va bene invece a 1.6v...
il BR04 impostalo manualmente a 1.2v mentre l'1.2HT mettilo a 1.4v :)
il GTL meglio se lo imposti tra 0.59x e 0.63x
Grazie delly..... proverò....;)
Qualcuno di voi mi può dire se l'uscita audio digitale otttica funziona correttamente su questa mobo? Sulla mia P5N32-E SLI funziona il coassiale ma l'ottico no! O meglio collego il cavo la luce esce ma il mio decodificate dts non rileva nulla e l'audio non si sente. Se collego il cavo coassiele funge tutto AC3 DTS ecc.
Konrad76
12-03-2008, 15:56
Qualcuno di voi mi può dire se l'uscita audio digitale otttica funziona correttamente su questa mobo? Sulla mia P5N32-E SLI funziona il coassiale ma l'ottico no! O meglio collego il cavo la luce esce ma il mio decodificate dts non rileva nulla e l'audio non si sente. Se collego il cavo coassiele funge tutto AC3 DTS ecc.
Funge funge vai tra.....io sono collegato con quello....;)
caspita!!!questa piastra è davvero buona, non vedo l'ora che mi arrivi!
Konrad per cortesia quando mi arriva la mobo mi potresti mandare il tuo file di configurazione del bios per occare al massimo e stabile il Q6600? da premettere che abbiamo memorie differenti ma quelle si possono adattare, oppure mi posti tutto il bios sul forum! :ave: :ave: :ave:
Konrad76
12-03-2008, 17:24
Konrad per cortesia quando mi arriva la mobo mi potresti mandare il tuo file di configurazione del bios per occare al massimo e stabile il Q6600? da premettere che abbiamo memorie differenti ma quelle si possono adattare, oppure mi posti tutto il bios sul forum! :ave: :ave: :ave:
E' ancora un pò in evoluzione la mia config del bios.....cmq no problem......;)
ciao,
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti,sto uscendo pazzo per settare al meglio il bios nell'Extreme Tweaker.
Il mio PC è il seguente:IntelQ6600,Asus p5nt-deluxe,2xXFX8800gtx,Kingston's KHX8500D2K2/2GN hyperx 1066,alimentatore arkangel 850watt.
Intanto sto cercando di risolvere il problema dell'adattatore per lo sli delle schede video ma penso di riuscirci.
Quello che vorrei sapere è come settare bene: FSB e Memory config,overclocking,over voltage,SLI-ready memory
Grazie in anticipo per l'aiuto
fdadakjli
13-03-2008, 09:40
nuovo bios --> 1001
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5N-T_Deluxe/P5NTDeluxe1001.zip
fdadakjli
13-03-2008, 09:41
ciao,
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti,sto uscendo pazzo per settare al meglio il bios nell'Extreme Tweaker.
Il mio PC è il seguente:IntelQ6600,Asus p5nt-deluxe,2xXFX8800gtx,Kingston's KHX8500D2K2/2GN hyperx 1066,alimentatore arkangel 850watt.
Intanto sto cercando di risolvere il problema dell'adattatore per lo sli delle schede video ma penso di riuscirci.
Quello che vorrei sapere è come settare bene: FSB e Memory config,overclocking,over voltage,SLI-ready memory
Grazie in anticipo per l'aiuto
ma vuoi overcloccare o tenere tutto a default???
nuovo bios --> 1001
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5N-T_Deluxe/P5NTDeluxe1001.zip
già provato? cosa cambia dal 0903?
io ho appena messu su la versione 0903 e rimontando il mio kit 2x2 G.Skill sembra funzionare tutto alla perfezione, finalmente...
ma vuoi overcloccare o tenere tutto a default???
prima di tutto grazie per l'aiuto;diciamo che voglio sfuttare al meglio la ram che ho e la scheda madre;di default se non ho capito male mi restano a 800 le ram ma visto che le posso portare a 1066 perchè no;con i tuoi consigli posso overcloccarlo im maniera non estrema ma quanto basta per evitare problemi di raffredamento;le ventole ci sono ma non si sa mai;
grazie!
13-03-2008, 10:42
già provato? cosa cambia dal 0903?
io ho appena messu su la versione 0903 e rimontando il mio kit 2x2 G.Skill sembra funzionare tutto alla perfezione, finalmente...
lo proverò ma non posso ora...visto che questa mobo non ce l'ho..;)
non credo vada a peggiorare rispetto allo 0903 cmq...almeno spero...:p
fdadakjli
13-03-2008, 10:53
prima di tutto grazie per l'aiuto;diciamo che voglio sfuttare al meglio la ram che ho e la scheda madre;di default se non ho capito male mi restano a 800 le ram ma visto che le posso portare a 1066 perchè no;con i tuoi consigli posso overcloccarlo im maniera non estrema ma quanto basta per evitare problemi di raffredamento;le ventole ci sono ma non si sa mai;
grazie!
potresti puntare ad un'ottimo 3.2ghz daily use...con ram 1066...
allora comincia a mettere l'fsb a 1600, moltiplicatore cpu metti 8x
le ram le imposti in unlinked e inserisci manualmente 1066, con SLi Ready Memory su Expert... :)
per i voltaggi inizia a mettere:
vcore: 1.45v [visto il droop]
br04: 1.2v
1.2ht: 1.4v
nb: 1.5v
sb: 1.6v
vtt: 1.4v
gtl: 0.59/0.61X
avalon75
13-03-2008, 11:07
Una domanda Delly....stasera credo di prendere una P5N-T ed abbinarci un.....QX6850:read:
Tu avendolo avuto il procio @ che frequenze arriva?? Ho anche 4GB ddr2 1066 sli ready
fdadakjli
13-03-2008, 11:09
Una domanda Delly....stasera credo di prendere una P5N-T ed abbinarci un.....QX6850:read:
Tu avendolo avuto il procio @ che frequenze arriva?? Ho anche 4GB ddr2 1066 sli ready
bella domanda...intendi ad aria???
le ram le imposti in unlinked e inserisci manualmente 1066, con SLi Ready Memory su Expert... :)
ok...provo!
ma per quanto riguarda il memory timing setting li lascio in automatico o 5-5-5-15 2t
come ho letto in altre discussioni?
memory voltage invece auto oppure 2.3 v?
grazie!
fdadakjli
13-03-2008, 11:20
ok...provo!
ma per quanto riguarda il memory timing setting li lascio in automatico o 5-5-5-15 2t
come ho letto in altre discussioni?
memory voltage invece auto oppure 2.3 v?
grazie!
i timings impostali in manuale...così come il vdimm...per quella freq dai pure 2.1/2.2v...;)
i timings impostali in manuale...così come il vdimm...per quella freq dai pure 2.1/2.2v...;)
scusa la mia ignoranza,sono alle prime armi;cosa e dove è il vdimm e il gtl?(tutto il resto dei voltaggi penso di averlo capito)
il timings manuale significa(correggimi se sbaglio):tCL=5;tRCD=5;tRP=5;tRAS=15;CMD=???(NON SO);l'Advanced memory settings lo lascio in auto giusto?
inoltre fatte queste modifiche il resto lascio tutto auto e default!!
grazie infinite per la tua pazienza e mi scuso per la mia ignoranza!
Almeno sto imparando qualcosa!!!!!!
morbius70
13-03-2008, 12:05
Salve ragazzi...una domanda...io ho una asus p5k-premium wifi con un E6850....volendo passare a questa scheda madre con un E8500,quali sono le differenze(soprattutto in OC) tra le 2 configurazioni?
Quale è meglio?
Grazie ancora
Calcolate che ho 4 gb di ddr2 a 1066
avalon75
13-03-2008, 12:18
bella domanda...intendi ad aria???
Si ad aria
ok dopo accurate riflessioni penso di avere capito tutto tranne come impostare il moltiplicatore cpu a 8x;appena puoi fammi sapere che inizio le modifiche!grazie
Konrad76
13-03-2008, 13:20
Ciao Delly......sono finalmente a 3825....sarà strano ma con fsb quad a 1696 non và molto bene, mentre con 1700 è quasi tutto ok....
Ecco le mie impostazioni...
vcore: 1.51v [visto il droop] in win 1.39 in full 1.37
nb: 1.55v
gtl: in Auto...se metto qualcosa tra lo 0.59 e lo 0.61 non regge nemmeno un minuto di prime...
Ho alzato tutto così da non avere grane.....poi vedrò cosa c'è di limabile...
poi ho trovato la causa dei riavvi.....non ci crederete, era un Hd...:mad:
Ciao Delly......sono finalmente a 3825....sarà strano ma con fsb quad a 1696 non và molto bene, mentre con 1700 è quasi tutto ok....
Ecco le mie impostazioni...
vcore: 1.51v [visto il droop] in win 1.39 in full 1.37
nb: 1.55v
gtl: in Auto...se metto qualcosa tra lo 0.59 e lo 0.63 non regge nemmeno un minuto di prime...
Ho alzato tutto così da non avere grane.....poi vedrò cosa c'è di limabile...
poi ho trovato la causa dei riavvi.....non ci crederete, era un Hd...:mad:
ciao konrad,
poichè delly non è in linea mi serviva sapere gentilmente dove si setta il moltiplicatore cpu a 8x;così posso andare a fare le modifiche che mi ha detto;grazie
ragazzi leggo e leggo questo post e non vedo l'ora che mi arriva sta mobo e le vga!!! :read:
Delly a quanto potrebbe giarare il mio procio on air? :D
Konrad76
13-03-2008, 15:07
ciao konrad,
poichè delly non è in linea mi serviva sapere gentilmente dove si setta il moltiplicatore cpu a 8x;così posso andare a fare le modifiche che mi ha detto;grazie
Se non erro è nel menu Overclok... cpu molti...sarà in auto....imposta l'8...;)
Konrad76
13-03-2008, 15:09
ragazzi leggo e leggo questo post e non vedo l'ora che mi arriva sta mobo e le vga!!! :read:
Delly a quanto potrebbe giarare il mio procio on air? :D
Dipende tutto dalla tua cpu e dal dissi che usi....in teoria può arrivare e superare anche la mia attuale frequenza in prova....3825...;)
Se non erro è nel menu Overclok... cpu molti...sarà in auto....imposta l'8...;)
LDT frequency c'entra qualcosa,col moltiplicatore,visto che posso scegliere tra 1x e 8x
Konrad76
13-03-2008, 15:54
LDT frequency c'entra qualcosa,col moltiplicatore,visto che posso scegliere tra 1x e 8x
No nulla lascialo a 5 se non erro...
No nulla lascialo a 5 se non erro...
ok,lascio così!
ho il manuale davanti per questo benedetto moltiplicatore ma non riesco a vedere dov'è?
Konrad76
13-03-2008, 16:00
ok,lascio così!
ho il manuale davanti per questo benedetto moltiplicatore ma non riesco a vedere dov'è?
se non sbaglio è nella seconda pagina del bios......dove ci sono le regolazioni dei voltaggi e dell'oc....e se non sbaglio ancora è in quest'ultima ozione come cpu ratio....
se non sbaglio è nella seconda pagina del bios......dove ci sono le regolazioni dei voltaggi e dell'oc....e se non sbaglio ancora è in quest'ultima ozione come cpu ratio....
ok,ora cerco bene e faccio le modifiche che dio me la mandi buona!
grazie dell'aiuto
ho provato a configurare la mobo come mi hai detto;inzialmente si è bloccata quando si caricaa il windows;poi facendo ripartire nuovamente il pc non visualizzava neanke la prima schermata;quindi ho messo i voltaggi tutti in automatico ed sono riuscito ad arrivare al windows per fare i test;quindi considera i parametri che mi hai dato tu ma i voltaggi tutti in auto;il test l'ho fatto provando il mitico crysis e mi sono accorto che le mie ventole non riescono a raffredare bene sia la cpu che la mobo;infatti la cpu era 68°,MB 48°,Gpu 77°:valori che penso tendevano a salire a parte la gpu che potrebbe essere normale;quindi ho messo l'FSB a 1200 e sembra avere stabilità nelle temperature e nelle prestazioni con i vari test;hai qualche consiglio da darmi per i voltaggi con questo FSB senza che si creino problemi?(se c'è qualcun altro che mi sa dare qualche consiglio sara ben accettato!!!!)
grazie
Salve, a tutti,ho appena acquistato ed assemblato i seguenti componenti:
ALIMENTATORE: TAGAN BZ SERIES 1100W
MAINBOARD:ASUS P5N-T DELUXE
CPU:INTEL CORE 2 DUO E8400
DISSIPATORE: ZALMAN CNPS 8700NT
RAM: CORSAIR DOMINATOR 2X2GB 1066MHZ
SCHEDE VIDEO:2X8800 GT NVIDIA XFX ALPHA DOG
HD:2X 500GB WD
MAST DVD SAMSUNG
Premetto che ieri sera ho assemblato tutto e installato sia windows xp che vista senza nessun problema, la scheda si è accesa a primo colpo con primo bios del 18/01,anche con 4Gb di ram installata e non mi ha dato nessun tipo di problema.
Mi appello a voi, per una migliore configurazione del bios perchè in materia non sono molto ferrato, inizialmente vorrei mettere la frequesza delle ram a quella per la quale le ho aquistate ma non so proprio dove mettere le mani; magari dopo un po di tempo sarei interessto a fare un leggero overclock sul processore,magari quando prendo un po piu di confidenza con il bios, visto che vorrei evitare di fare danni.
Avrei anche una curiosità da chiedere a tutti coloro che come me hanno l'alimentarore in firma;non so dove ma ho letto che essendo un alimenttore modulare l'anello colorato si sarebbe acceso solo se collegato il rispettivo cavo,in modo da far capire cosa si ha effettivamente collegato o meno; non so voi ma sul mio anche con nessun cavo collegato gli anelli sono tutti accesi..è normale?
Un ultima curiosità..scusate..:) sto facendo i test sulla memoria con memtest volevo capire se,oltre a fare 2 o più passate sulla stessa stecchetta di ram, devo provarle anche su gli altri slot disponibili e fare il test anche da li.
Grazie per avermi sopportato..:P
fdadakjli
14-03-2008, 09:50
ho provato a configurare la mobo come mi hai detto;inzialmente si è bloccata quando si caricaa il windows;poi facendo ripartire nuovamente il pc non visualizzava neanke la prima schermata;quindi ho messo i voltaggi tutti in automatico ed sono riuscito ad arrivare al windows per fare i test;quindi considera i parametri che mi hai dato tu ma i voltaggi tutti in auto;il test l'ho fatto provando il mitico crysis e mi sono accorto che le mie ventole non riescono a raffredare bene sia la cpu che la mobo;infatti la cpu era 68°,MB 48°,Gpu 77°:valori che penso tendevano a salire a parte la gpu che potrebbe essere normale;quindi ho messo l'FSB a 1200 e sembra avere stabilità nelle temperature e nelle prestazioni con i vari test;hai qualche consiglio da darmi per i voltaggi con questo FSB senza che si creino problemi?(se c'è qualcun altro che mi sa dare qualche consiglio sara ben accettato!!!!)
grazie
fsb 1200...con molti 9x??
vcore: dovrebbe reggere pure a default vista la frequenza
1.2ht: 1.3v
nb: 1.35/1.4v
gtl: se ti dava problemi lascia AUTO
ok grazie mille per la tua disponibilità,provo e ti faccio sapere!!!!
Delly scusa la domanda da ignorante. Perchè l'FSB va messo a 1200 o 1600 ?
1) Che calcolo si deve fare per impostarlo?
Mettiamo caso che monto un E8400 e lo voglio portare da 3giga (default) a 3.6.
2) Come lo devo settare?
3) Poi altra domanda in merito al vdrop. Leggevo su altri 3d che il voltaggio superiore ai 1.45 (se non ricordo male) da problemi alla CPU a lungo andare, quindi in caso volessi fare OC di E8400 tenendo i 3.6 che voltaggio dovrei dare?
4) Il valore del vcore che c'è da bios a quello di windows che spesso differisce (proprio per il vdrop se non dico male), qual'è da considerare valido ?
5) Quello di windows ?
6) Perchè cambia da Idle a Full load se viene impostato manualmente ?
Scusa per le domande da ignurant ma ho un po lacune che vorrei colmare.
Grazie anticipate per le risposte. :)
fdadakjli
14-03-2008, 11:00
Delly scusa la domanda da ignorante. Perchè l'FSB va messo a 1200 o 1600 ?
1) Che calcolo si deve fare per impostarlo?
Mettiamo caso che monto un E8400 e lo voglio portare da 3giga (default) a 3.6.
2) Come lo devo settare?
3) Poi altra domanda in merito al vdrop. Leggevo su altri 3d che il voltaggio superiore ai 1.45 (se non ricordo male) da problemi alla CPU a lungo andare, quindi in caso volessi fare OC di E8400 tenendo i 3.6 che voltaggio dovrei dare?
4) Il valore del vcore che c'è da bios a quello di windows che spesso differisce (proprio per il vdrop se non dico male), qual'è da considerare valido ?
5) Quello di windows ?
6) Perchè cambia da Idle a Full load se viene impostato manualmente ?
Scusa per le domande da ignurant ma ho un po lacune che vorrei colmare.
Grazie anticipate per le risposte. :)
l'fsb non è che lo devi mettere per forza a 1600 o a 1200...puoi impostarlo liberamente...:p
il tuo e8400 ha fsb default 1333 con molti 9x [333x9=3000]...per portarlo a 3.6ghz devi per forza di cose agire sull'fsb visto che il molti è bloccato a salire su quel procio...quindi fai 3600/9=400...moltiplichi *4 [fsb QDR] e ottieni 1600...valore che dovrai impostare nel bios per avere i 400...:)
con il vcore con queste cpu è meglio andarci piano...specie se ad aria...con questa mobo sotto gli 1.5/1.55v il vdroop è molto alto [si parla di 0.1v e oltre]...quindi se imposti 1.45v da bios...avrai 1.35v effettivi all'incirca...che dovrebbero bastare per il tuo overclock con wolfdale...cmq tu prendi in considerazione il valore riportato da cpu-z come reale...la differenza tra idle e full load è di poco conto...al max 0.01/0.02v...;)
ciao delly,
in questo momento ho messo i voltaggi che tu mi hai dato,ora provo qualche gioco e faccio qualche test per vedere se spuntano schermate blu o si blocca per qualche altro motivo;c'è una cosa che non capisco,capita che il pc si blocca alla prima schermata di avvio quando è "freddo" diciamo;per farti capire meglio:ieri sera ho fatto le modifiche e i test;tutta la notte spento,lo acceso prima per fare le modifiche ai voltaggi che tu mi hai dato e al primo avvio si è bloccato;se adesso lo riavvio più volte non si dovrebbe bloccare;sai se c'è un motivo?
l'fsb non è che lo devi mettere per forza a 1600 o a 1200...puoi impostarlo liberamente...:p
il tuo e8400 ha fsb default 1333 con molti 9x [333x9=3000]...per portarlo a 3.6ghz devi per forza di cose agire sull'fsb visto che il molti è bloccato a salire su quel procio...quindi fai 3600/9=400...moltiplichi *4 [fsb QDR] e ottieni 1600...valore che dovrai impostare nel bios per avere i 400...:)
con il vcore con queste cpu è meglio andarci piano...specie se ad aria...con questa mobo sotto gli 1.5/1.55v il vdroop è molto alto [si parla di 0.1v e oltre]...quindi se imposti 1.45v da bios...avrai 1.35v effettivi all'incirca...che dovrebbero bastare per il tuo overclock con wolfdale...cmq tu prendi in considerazione il valore riportato da cpu-z come reale...la differenza tra idle e full load è di poco conto...al max 0.01/0.02v...;)
Ti ringrazio per la semplice e dettagliata risposta. Ma cosa intendi con "andarci piano"? Nel senso che non bisogna esagerare ?
Leggendo il 3d dei penryn 8200-8400-8500, dove la maggior parte ha 8400, il vcore di chi overclocca a 3.6 si aggira sui 1.2v. Non ci sono rischi impostando da bios 1.45v ? (tu risponderai...no! perchè quello reale sarà 1.35! giusto ?)
Ma overcloccando occorre overcloccare anche la scheda video ?
Konrad76
14-03-2008, 13:50
Ti ringrazio per la semplice e dettagliata risposta. Ma cosa intendi con "andarci piano"? Nel senso che non bisogna esagerare ?
Leggendo il 3d dei penryn 8200-8400-8500, dove la maggior parte ha 8400, il vcore di chi overclocca a 3.6 si aggira sui 1.2v. Non ci sono rischi impostando da bios 1.45v ? (tu risponderai...no! perchè quello reale sarà 1.35! giusto ?)
Ma overcloccando occorre overcloccare anche la scheda video ?
Esattamente....se hai qualchetimore metti pure 1,4.....dovrebbe cmq bastare...
No non devi per forza overcloccare anche la vga...;)
ciao delly,
in questo momento ho messo i voltaggi che tu mi hai dato,ora provo qualche gioco e faccio qualche test per vedere se spuntano schermate blu o si blocca per qualche altro motivo;c'è una cosa che non capisco,capita che il pc si blocca alla prima schermata di avvio quando è "freddo" diciamo;per farti capire meglio:ieri sera ho fatto le modifiche e i test;tutta la notte spento,lo acceso prima per fare le modifiche ai voltaggi che tu mi hai dato e al primo avvio si è bloccato;se adesso lo riavvio più volte non si dovrebbe bloccare;sai se c'è un motivo?
ciao konrad,
riguardo a quello che ho scritto prima sai come aiutarmi?hai idea di cosa possa essere?grazie inanticipo per la risposta!!!!!:D
Konrad76
14-03-2008, 14:03
ciao konrad,
riguardo a quello che ho scritto prima sai come aiutarmi?hai idea di cosa possa essere?grazie inanticipo per la risposta!!!!!:D
Lo fà a volte anche a me.....mi sono fatto l'idea oramai che sia un problema di bios....insieme ad altri.....
Cmq x tutti.....ho provato il nuovo bios 1001.......secondo me è parecchio peggio allo 903 in oc e stabilità......lo sconsiglio.....poi fate voi....;)
Esattamente....se hai qualchetimore metti pure 1,4.....dovrebbe cmq bastare...
No non devi per forza overcloccare anche la vga...;)
Grazie per la risposta.
Ma 1.4 non è un potroppo per salire fino a 3.6 ?
Altri utenti riescono a stare a 1.2!
Che tu sappia una X1800XT512 quanto si può OC ?
Lo fà a volte anche a me.....mi sono fatto l'idea oramai che sia un problema di bios....insieme ad altri.....
Cmq x tutti.....ho provato il nuovo bios 1001.......secondo me è parecchio peggio allo 903 in oc e stabilità......lo sconsiglio.....poi fate voi....;)
ok,
allora piango con 1/4 di occhio;il mio bios è il 903 e per ora lo mantengo;poi visto che lo hai provato è meglio non peggiorare la situazione;
grazie!:cry:
Konrad76
14-03-2008, 14:06
ok,
allora piango con 1/4 di occhio;il mio bios è il 903 e per ora lo mantengo;poi visto che lo hai provato è meglio non peggiorare la situazione;
grazie!:cry:
Difatti.....ieri sera 4 ore di insulti calci e madonne.....lasciamo perdere...:mad:
Difatti.....ieri sera 4 ore di insulti calci e madonne.....lasciamo perdere...:mad:
pensa un po,dopo che ho quasi risolto questi problemi di settaggio bios ne devo risolvere un altro;lo sli delle schede video;infatti sto aspettando un adattatore 2molex1pci-e per alimentare la mia seconda XFX8800 gtx visto che il mio alimentatore ha 3 uscite pci-e;vista la mia inesperienza non immaginavo che queste 2 8800 avevano bisogno di 4 alimentazioni;sai che triste lasciare una scheda video del genere sul comodino;come minimo riunione dei santi con scomunica papale;:p
Konrad76
14-03-2008, 14:16
pensa un po,dopo che ho quasi risolto questi problemi di settaggio bios ne devo risolvere un altro;lo sli delle schede video;infatti sto aspettando un adattatore 2molex1pci-e per alimentare la mia seconda XFX8800 gtx visto che il mio alimentatore ha 3 uscite pci-e;vista la mia inesperienza non immaginavo che queste 2 8800 avevano bisogno di 4 alimentazioni;sai che triste lasciare una scheda video del genere sul comodino;come minimo riunione dei santi con scomunica papale;:p
Vabbe dai.....almeno ti posso confermare che lo sli funge perfettamente, e rende;)
Ciao ragazzi, migro qui passando dal topic della Striker II in quanto voglio farmi un pc senza dover incrociare le dita sperando che vada tutto...
Volevo fare una domanda a chi ce l'ha o la conosce (magari avete già risposto in precedenza, se si scusate): i 4 banchi ram in oc vengono gestiti bene tutti insieme o la scheda rompe le scatole?
Konrad76
14-03-2008, 16:10
Ciao ragazzi, migro qui passando dal topic della Striker II in quanto voglio farmi un pc senza dover incrociare le dita sperando che vada tutto...
Volevo fare una domanda a chi ce l'ha o la conosce (magari avete già risposto in precedenza, se si scusate): i 4 banchi ram in oc vengono gestiti bene tutti insieme o la scheda rompe le scatole?
Con 4 banchi sinceramente non ho provato ancora.....ho testato kit 2x2gb e salivano in oc tranquillamente....
aaadddfffgggccc
14-03-2008, 18:32
A voi funziona il programma "SoundMAX BlackHawk" per vista?
io non posso aiutarti perchè non uso vista e dio me ne scansi e liberi da vista!!!!
avalon75
14-03-2008, 19:58
Presa la P5N-T...ora voglio mettere alla frusta il mio QX6850 :read: con dissi stock:eek: ,prima però aggiorno il bios @903 giusto??
fdadakjli
14-03-2008, 22:08
Presa la P5N-T...ora voglio mettere alla frusta il mio QX6850 :read: con dissi stock:eek: ,prima però aggiorno il bios @903 giusto??
si...vai tranquillo...metti il 903 visto che il 1001 secondo le prove di Konrad si è dimostrato peggio...:)
fdadakjli
14-03-2008, 22:09
ciao...nessun problema con 4x1gb installati...sia a def che in oc...:)
Salve, a tutti,ho appena acquistato ed assemblato i seguenti componenti:
ALIMENTATORE: TAGAN BZ SERIES 1100W
MAINBOARD:ASUS P5N-T DELUXE
CPU:INTEL CORE 2 DUO E8400
DISSIPATORE: ZALMAN CNPS 8700NT
RAM: CORSAIR DOMINATOR 2X2GB 1066MHZ
SCHEDE VIDEO:2X8800 GT NVIDIA XFX ALPHA DOG
HD:2X 500GB WD
MAST DVD SAMSUNG
Premetto che ieri sera ho assemblato tutto e installato sia windows xp che vista senza nessun problema, la scheda si è accesa a primo colpo con primo bios del 18/01,anche con 4Gb di ram installata e non mi ha dato nessun tipo di problema.
Mi appello a voi, per una migliore configurazione del bios perchè in materia non sono molto ferrato, inizialmente vorrei mettere la frequesza delle ram a quella per la quale le ho aquistate ma non so proprio dove mettere le mani; magari dopo un po di tempo sarei interessto a fare un leggero overclock sul processore,magari quando prendo un po piu di confidenza con il bios, visto che vorrei evitare di fare danni.
Avrei anche una curiosità da chiedere a tutti coloro che come me hanno l'alimentarore in firma;non so dove ma ho letto che essendo un alimenttore modulare l'anello colorato si sarebbe acceso solo se collegato il rispettivo cavo,in modo da far capire cosa si ha effettivamente collegato o meno; non so voi ma sul mio anche con nessun cavo collegato gli anelli sono tutti accesi..è normale?
Un ultima curiosità..scusate..:) sto facendo i test sulla memoria con memtest volevo capire se,oltre a fare 2 o più passate sulla stessa stecchetta di ram, devo provarle anche su gli altri slot disponibili e fare il test anche da li.
Grazie per avermi sopportato..:P
nessuno può darmi una mano?:help:
aaadddfffgggccc
15-03-2008, 12:07
Ma non c'è nessuno che usa vista?
Ma non c'è nessuno che usa vista?
si a me funziona perfettamente sia su xp che su vista 64bit
aaadddfffgggccc
15-03-2008, 12:49
si a me funziona perfettamente sia su xp che su vista 64bit
io dico il "BlackHawk", perchè a me da solo l'icona e il programma classico
io dico il "BlackHawk", perchè a me da solo l'icona e il programma classico
Da me in basso a destra vicono l'orologio c'è l'icona soundmax nera ci vado sopra il programma si apre e mi fa fare tutte le regolazioni del caso non so se intendi questo come blackhawk
aaadddfffgggccc
15-03-2008, 13:12
http://www.sonicfocus.com/images/BlackHawk_Product_Brief.pdf
questo, sul libretto riporta questo ma in realtà mi da un utility diversa
http://www.sonicfocus.com/images/BlackHawk_Product_Brief.pdf
No mi dispiace nel cd di installazione che era fornito cn la scheda madre questo non c'era..infatti il mio non è così..
aaadddfffgggccc
15-03-2008, 13:29
No mi dispiace nel cd di installazione che era fornito cn la scheda madre questo non c'era..infatti il mio non è così..
ok, grazie
devo cercare dei driver più recenti e che includono questa utility, la cosa che mi fa inc....are è che il produttore AnalogDevices non rilascia i driver :mad:
fdadakjli
15-03-2008, 13:43
Si ad aria
ciao...ad aria [Zalman 9700+AS5] con il mio ex QX6850 tenevo in tutta tranquillità i 3.6ghz con buone temp e in stabilità... :)
potevo andare anche oltre volendo...
Konrad76
15-03-2008, 13:50
ciao...ad aria [Zalman 9700+AS5] con il mio ex QX6850 tenevo in tutta tranquillità i 3.6ghz con buone temp e in stabilità... :)
Ciao grande Delly........quel cavolo di bios mi ha distrutto win.....non sai quanti santini sono venuti giù in questi 2gg.....ho anche pensato che fosse partito tutto, ma stamattina per provare su un altro hd ho fatto una installazione veloce a 3700 così per vedere se andava ancora tutto e sembra propio di si....;)
fdadakjli
15-03-2008, 13:53
Ciao grande Delly........quel cavolo di bios mi ha distrutto win.....non sai quanti santini sono venuti giù in questi 2gg.....ho anche pensato che fosse partito tutto, ma stamattina per provare su un altro hd ho fatto una installazione veloce a 3700 così per vedere se andava ancora tutto e sembra propio di si....;)
azz...altamente sconsigliabile allora questo 1001... :read:
per ora il migliore resta lo 0903 quindi...:)
Konrad76
15-03-2008, 13:57
azz...altamente sconsigliabile allora questo 1001... :read:
per ora il migliore resta lo 0903 quindi...:)
Già, tutto bene? Ma dai tuoi test come và la xfx 780i allora?
fdadakjli
15-03-2008, 13:58
Già, tutto bene? Ma dai tuoi test come và la xfx 780i allora?
ciao...ho la eVGA :p ...direi tutto benissimo...nessun problema da segnalare per ora...:)
Konrad76
15-03-2008, 14:01
ciao...ho la eVGA :p ...direi tutto benissimo...nessun problema da segnalare per ora...:)
Azz vero scusa.....quella xfx non è più tornata dall'rma quindi....o te l'hanno sost con questa?.....
fdadakjli
15-03-2008, 14:05
Azz vero scusa.....quella xfx non è più tornata dall'rma quindi....o te l'hanno sost con questa?.....
la XFX l'avevo fatta sostituire con la StrikerII...almeno credo...dopo tutti gli rma che ho dovuto fare rischio di confondermi...:sofico:
cmq tutte le P5N-T che ho provato non sono mai state mie...le avevo prese per i pc di amici...e mi dispiace di questo...perchè se prendevo la P5N-T invece che quello schifo di StrikerII mi incazzavo di sicuro molto di meno... :D
PablitoS75
16-03-2008, 09:44
:muro:
ho bisogno di aiuto!!
io ho la presente skeda (p5n-t deluxe) con q6600 8800 GT e 4 GB di ram ...
ma il mio problema è la rete!!! non riesco a farla andare mi dice ke so connesso a 169.xxx.xxx.xxx ke a quanto pare è un ip fittiziodi Microsoft, cioè ... non sono connesso.
Inizialmente lo avevo kon Vista 64(Rete non identificata) allora ho pensato magari è vista ke mi da sta noia e ho messo XP 64 ma lo da lo stesso.
ho telefonato a Fastweb e parlando kon il tecnico mi dice ke non vede il cavo collegato e nessuna rikiesta di IP :cool:
Ho provato di tutto: riinstallato i driver scaricati dal sito dell'Asus, provato a cambiare cavo ... provato kon IP gatewayetc. manuali kopiati da questo PC ke sto scrivendo ke invece va tranquillamente!! ... non so + kosa fare
qlk konosce la problematica o riesce ad aiutarmi ?
Grazie in anticipo!! :help:
aaadddfffgggccc
16-03-2008, 10:26
pablitos75
non centra niente la scheda madre, è un problema di configurazione (scheda di rete con modem o router)
Posta quì: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18
PablitoS75
16-03-2008, 10:58
e se la skeda di rete integrata ha qlk problema?
aaadddfffgggccc
16-03-2008, 11:40
e se la skeda di rete integrata ha qlk problema?
ok, può essere
se il router ha ip 192.168.1.1, fai un ping e vedi se ti risponde positivo.
PablitoS75
16-03-2008, 12:01
non ho router ma L'HAG di fastweb
aaadddfffgggccc
16-03-2008, 12:23
non ho router ma L'HAG di fastweb
se l'hag (chiodo) non riconosce la scheda di rete e quindi non assegna valori, devi contattare fast.. e chiedi i parametri da inserire manualmente, vedrai che al 100% funziona, a già successo a molta gente, fidati!
PablitoS75
16-03-2008, 12:27
già chiamato Fast e impostato manualmente i valori ... niente non funziona!
aaadddfffgggccc
16-03-2008, 12:38
già chiamato Fast e impostato manualmente i valori ... niente non funziona!
Leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=719974
c'è il tuo stesso problema
PablitoS75
16-03-2008, 12:54
grazie x il suggerimento mo guardo
Konrad76
16-03-2008, 15:18
Allora, dopo il tragico test del bios 1001, stò raccogliendo i pezzi......;) ....ho reistallato win, e sono tornato ai canonici 3712 con il classico bios 0903......ora verifico che tutto sia ok, cmq la mobo si è offesa particolarmente dopo i test....tantè che anche ora con lo 0903, con i voltaggi non essenziali su auto (e c'è sempre stato a questa frequenza) si pianta win, praticamente subito.....sono costretto a mettere i voltaggi manuali che stavo verificando a 3825....poco male, cmq qualcosa è cambiato:confused: .......vabbe stasera vedo di ritornare operativo...
massimovasche
16-03-2008, 22:55
Allora, dopo il tragico test del bios 1001, stò raccogliendo i pezzi......;) ....ho reistallato win, e sono tornato ai canonici 3712 con il classico bios 0903......ora verifico che tutto sia ok, cmq la mobo si è offesa particolarmente dopo i test....tantè che anche ora con lo 0903, con i voltaggi non essenziali su auto (e c'è sempre stato a questa frequenza) si pianta win, praticamente subito.....sono costretto a mettere i voltaggi manuali che stavo verificando a 3825....poco male, cmq qualcosa è cambiato:confused: .......vabbe stasera vedo di ritornare operativo...
Ciao, ho da poco questa mb; volevo installare vista 64 con 4 giga di ram; dato che ho 2 8800 gtx in SLI volevo sapere se li vede tutti e 4, oppure no; ho letto che non avendo il bios la voce memory remap, potrebbe avere problemi nel visualizzare correttamente i 4 giga di ram; a te vede tutti e 4 i G da SO ?
Ciao e grazie
Ciao, ho da poco questa mb; volevo installare vista 64 con 4 giga di ram; dato che ho 2 8800 gtx in SLI volevo sapere se li vede tutti e 4, oppure no; ho letto che non avendo il bios la voce memory remap, potrebbe avere problemi nel visualizzare correttamente i 4 giga di ram; a te vede tutti e 4 i G da SO ?
Ciao e grazie
Vai tranquillo,i 4Gb saranno visti e fruttati tutti con vista 64, ma ti consiglio di installare il sistema operativo con un solo modulo di ram e una sola scheda video, poi applicare una patch che serve appunto per fari andare i 4Gb; poi spegni il pc monti l'altro modulo di ram e l'altra scheda video e hai finito
massimovasche
17-03-2008, 11:07
Vai tranquillo,i 4Gb saranno visti e fruttati tutti con vista 64, ma ti consiglio di installare il sistema operativo con un solo modulo di ram e una sola scheda video, poi applicare una patch che serve appunto per fari andare i 4Gb; poi spegni il pc monti l'altro modulo di ram e l'altra scheda video e hai finito
Ok grazie; cmq abbiamo una config uguale (escluse le VGA)
Ciao a presto :)
Ok grazie; cmq abbiamo una config uguale (escluse le VGA)
Ciao a presto :)
anche tu hai il mio stesso alimentatore? sapresti risposndere al quesito che ho posto nella pagina precedente? grazie :confused:
massimovasche
17-03-2008, 12:40
anche tu hai il mio stesso alimentatore? sapresti risposndere al quesito che ho posto nella pagina precedente? grazie :confused:
Gli anelli sono accesi tutti pure a me, anche se i cavi non sono tutti collegati.
mem test lo fai andare su un singolo banco di ram alla volta, ma non c'è bisogno che cambi tutti e 4 gli slot, a meno che non sospetti che sia danneggiato un singolo slot della mobo (eventualità remota, vista la mobo nuova)
per portare le frequenza delle ram a 1066 nel bios vai a fsb memory clock mode e imposti unlinked; poi mem (DDR) metti 1066; il divisore che ne risulterà dipende dalla frequenza a cui hai messo il processore (Fsb QDR).
Vai in memory timing setting e imposti manualmente le prime 5 voci con 5-5-5-15-2 clock, il resto su auto. Ora in overvoltage sotot memory voltage metti 2,1 (voltaggio consigliato da corsair a quelle frequenze e latenze); se non hai un grande overclock al procio dovrebbero andare bene.
Riavvi e controlli con cpu-z.
Ciao
:D Grazie sei un amico;)
Invece per overclockkare le schede video devo umentare la frequeza sempre dal bios? è impostato in auto a 100Mhz qualcuno sa dirmi più o meno fino a quanto le posso portare su? sempre grazie..;)
massimovasche
17-03-2008, 17:05
:D Grazie sei un amico;)
Invece per overclockkare le schede video devo umentare la frequeza sempre dal bios? è impostato in auto a 100Mhz qualcuno sa dirmi più o meno fino a quanto le posso portare su? sempre grazie..;)
Non ti consiglio di occare le vga dal PCI-ex del bios. Al max puoi impostare la voce pci ex a 101 se hai lo SLi. Con questa scheda che supporta il pci ex 2.0 e con le due 8800 GT (che mi sembra siano a 65 nm) te le setta da bios a 125, quindi puoi lasciare anche su Auto. Per spingere sulle schede video devi usare programmi come Rivatuner, (ce ne sono molti altri). Cmq per ora ti conviene salire con il processore e le ram. Le VGA vanno forte pure a default. Poi in un secondo tempo vedi se è ol caso di occare pure le VGA;)
Non ti consiglio di occare le vga dal PCI-ex del bios. Al max puoi impostare la voce pci ex a 101 se hai lo SLi. Con questa scheda che supporta il pci ex 2.0 e con le due 8800 GT (che mi sembra siano a 65 nm) te le setta da bios a 125, quindi puoi lasciare anche su Auto. Per spingere sulle schede video devi usare programmi come Rivatuner, (ce ne sono molti altri). Cmq per ora ti conviene salire con il processore e le ram. Le VGA vanno forte pure a default. Poi in un secondo tempo vedi se è ol caso di occare pure le VGA;)
Grazie per i consigli,poi magari quando divento un po più esperto in materia di bios voltaggi ecc ci proverò,al momento onde evitare disastri lascio perder:cry:
Ho un'altro piccolo dubbio che chiedo a te in quanto abbiamo la stessa configurazione..con gli HD in firma che sono precisamente dei caviar Gp modello WD5000AACS da 500gb windows xp me ne vede disp solamente 465gb vorrei capire s'è una limitazione del s/o visto che al momento non posso utilizzare vista,ciao;)
Ragazzi una domanda a chi possiede questa scheda. Il bridge sli permette il montaggio delle schede in sli nel 1 e 3 pci-ex? Avrei bisogno di uno slot pci per la sound blaster. Grazie
Ragazzi una domanda a chi possiede questa scheda. Il bridge sli permette il montaggio delle schede in sli nel 1 e 3 pci-ex? Avrei bisogno di uno slot pci per la sound blaster. Grazie
Si, se utilizzi 2 schede video la lo slot pci resta utlizzabile,qualora dovessi fare un triple sli non sarebbe più utilizzabile per mancanza di spazio
Ma quindi ha anche il bridge per il triple sli?
Ma quindi ha anche il bridge per il triple sli?
si certo;)
massimovasche
17-03-2008, 20:36
Esatto,ti rimane libero lo slo pci tra le due VGA.
massimovasche
17-03-2008, 20:39
Grazie per i consigli,poi magari quando divento un po più esperto in materia di bios voltaggi ecc ci proverò,al momento onde evitare disastri lascio perder:cry:
Ho un'altro piccolo dubbio che chiedo a te in quanto abbiamo la stessa configurazione..con gli HD in firma che sono precisamente dei caviar Gp modello WD5000AACS da 500gb windows xp me ne vede disp solamente 465gb vorrei capire s'è una limitazione del s/o visto che al momento non posso utilizzare vista,ciao;)
Ho due WD da 400 GB e XP non li vede completamente. Però non ricordo qual'è la quota non rilevata dal so
Ho due WD da 400 GB e XP non li vede completamente. Però non ricordo qual'è la quota non rilevata dal so
ok magari quando finisco di reinstallare vista faccio un confronto e vediamo di capire..;)
maxx1973
18-03-2008, 10:46
No! neanche l'ombra del programma :fagiano:
Complimenti a tutti per il 3d!!! :cincin:
Ho da un paio di giorni preso la p5n-t e grazie a voi ho trovato un sacco di info utili!!!
Massimo
Più passa il tempo più non so cosa fare. Mi sa che mi prendo la P5N-D con E8400 da fare massimo OC a 3.6.
Sul 3d degli E8400 c'è chi l'ha venduto per prendere l'E8200 perchè è più facile salire a 4 giga.
Non so!!
Kyrandia
18-03-2008, 17:59
a distanza di tempo dall'uscita, volevo sapere se:
1) il Q6600 da ancora problemi sulla mobo
2) ci sono problemi con Corsair Xms2 pc6400C4 ver 6.2, 2 kit da 2gb, cioè 4
banchi da 1 in tot
3) la mobo ha particolari problemi come la striker2?
4)meglio questa o la XFX 780i ?
grazie veramente :)
fdadakjli
18-03-2008, 18:01
a distanza di tempo dall'uscita, volevo sapere se:
1) il Q6600 da ancora problemi sulla mobo
2) ci sono problemi con Corsair Xms2 pc6400C4 ver 6.2, 2 kit da 2gb, cioè 4
banchi da 1 in tot
3) la mobo ha particolari problemi come la striker2?
4)meglio questa o la XFX 780i ?
grazie veramente :)
ciao...
1) io ti posso dire che ne ho provate diverse di P5N-T e non ho mai avuto problemi con i Q6600...e io le ho prese appena uscite...
2) nessun problema con kit 2x2GB...
3) niente a che vedere con la StrikerII...questa mobo è ottima
4) direi che sono allineate
Kyrandia
18-03-2008, 18:08
ciao...
1) io ti posso dire che ne ho provate diverse di P5N-T e non ho mai avuto problemi con i Q6600...e io le ho prese appena uscite...
2) nessun problema con kit 2x2GB...
3) niente a che vedere con la StrikerII...questa mobo è ottima
4) direi che sono allineate
grazie delly :)
io ho 2 kit 2x1gb, in totale 4 banchi, danno problemi ?
in realtà ho la maximus, non ho nemmeno un problema, solo che l'ho presa un po di corsa perchè mi serviva, ma volevo provare questa, per lo sli soprattutto, prenderi un'altra 8800gt.
Venderi la maximus ovviamente:)
che dici sono pazzo o faccio bene ?:D
come OC sale bene ?grazie ancora per tutte le risposte
fdadakjli
18-03-2008, 18:09
grazie delly :)
io ho 2 kit 2x1gb, in totale 4 banchi, danno problemi ?
in realtà ho la maximus, non ho nemmeno un problema, solo che l'ho presa un po di corsa perchè mi serviva, ma volevo provare questa, per lo sli soprattutto, prenderi un'altra 8800gt.
Venderi la maximus ovviamente:)
che dici sono pazzo o faccio bene ?:D
come OC sale bene ?grazie ancora per tutte le risposte
nessun problema con 4x1gb...provate con più kit... ;)
vai tranquillo...questa mobo è ottima...e in oc si comporta molto bene... :)
Kyrandia
18-03-2008, 18:13
allora quanto prima faccio il cambio:) aspetto solo torni disponibile:)
per lo sli due 8800gt di marche diverse vanno bene ? spero di trovarne una che si OC cosi bene come quella che ho:)
Kyrandia
18-03-2008, 18:14
complimenti per il sistema ;)
fdadakjli
18-03-2008, 18:15
per lo sli due 8800gt di marche diverse vanno bene ? spero di trovarne una che si OC cosi bene come quella che ho:)
si...nessun problema... :)
Kyrandia
18-03-2008, 20:06
si...nessun problema... :)
grazie delly:)
Buona sera a tutti
Alla fine ho risolto con la temperatura del processore e con il bios 0903 è tutto molto più stabile, ma ho un problema quando gioco ... :muro:
Ho un E8400@3600 - P5N-T/Deluxe - OCZ pc2 8500 1066mhz SLI - 8800 GTS 512 - thermaltake v1 - enermax infiniti 650w SLI.
Ho settato il bios tutto manuale: fsb 1600 x 9 le ram lavorano a 800mhz
v core : 1.26875v
cpu vtt : 1.30v
memory voltage : 2.050v
nb br04 : 1.20v
1.2 ht : 1.40v
nb : 1.50v
sb : 1.61v
gtlvref : 0.610v
PciPnP : PCI-E
nvidia Gpu Ex : disable (credo serve a fare lo sli ?!)
nvidia memory : expert
Ho preso spunto da delly !
Ripeto che va tutto bene anche dopo 12 ore di prime, ma dopo un po che gioco si impalla tutto mi da una schermata nera e devo riavviare. :muro:
Mi da l'errore nv loop infinito (che dovrebbe essere un problema di driver)
ho formattato un milione di volte ho provato tutti i driver compresi gli omega ma niente da fare ....
è gia successo a qualcuno ? potrebbe essere che la scheda video va in conflitto con la scheda madre ? un problema di chipset ? di bios ? :mc:
Mi potete dare una mano ? non so più dove sbattere la testa :muro:
grazie
gabriele
Scusate ma 1600x9 non se pò sentì :D
Rettifico : 400X9 :cool:
Kyrandia
18-03-2008, 22:25
Scusate ma 1600x9 non se pò sentì :D
Rettifico : 400X9 :cool:
scheda video in overclock ?
ciao
no....uso rivatuner per gli fps e per monitorare le temperature mentre gioco e per settare la velocità della ventola. la vga è completamente stock !
lo ho provate tutte non so più che fare, ora lo sto testando con bioshock e ha dei cali di framerate poi torna a 60 fissi ! call of duty 4 idem, dopo un po si blocca e devo riavviare .... so che bioshock soffre l'o.c. ma a call of duty ci giocavo con il pc vecchio (E6750@3600-p5k-e wifi -cellshock pc2 8500 1066 -8800 GTS 512) e andava dapaura ! boh
Dopo che riavvio il pc con il tasto reset vado su esegui, eventvwr e mi da errore nv ... loop infinito.
Continuo a fare prove su prove ma non cambia nulla :muro:
Kyrandia
18-03-2008, 22:59
il loop infinto era un vecchi problema di alcuni drv nvidia..
prova qualche omegadriver!!
Li ho provati tutti ora c ho gli omega 2.169.21 e fa ancora sto problema.
Prima mi crashava di brutto, schermata blu e si riavviava da solo, poi mi hanno cambiato la scheda e mi hanno detto che era un problema dei primi g92e che questa gts aveva il chipset aggiornato ...boh (non so quanto può essere vero)
ora non mi si riavvia più e non mi fa nessuna schermata blu .... si inchioda direttamente :asd
credo che l'unica cosa che posso fare è comprare un'altra mobo o aspettare un bios nuovo.
Kyrandia
18-03-2008, 23:25
mmm secondo me la mobo è perfetta, ti passa tutte quelle ore di prime!
hai provato un memtest?
il problema è la scheda video IMHO
prova ad aggiornare il bios della video
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,4/
vedi se c'è qualche realese nuova.
La storia del g92 è falsa!
è un problema rognoso ma si risolve
Kyrandia
18-03-2008, 23:25
quanti Apere hai sui +12volt ?
ho un enermax infiniti certificato sli
+12v1 = 28A
+12v2 = 28A
+12v3 = 30A
non so manco io che ho scritto cmq la gts l ho attaccata allo spinotto classico che esce dalla treccia (quello con i fili a vista per capirci)
poi gts 640 andava tanto bene ....
per aggiornare il bios della vga come faccio ?
Kyrandia
18-03-2008, 23:44
l'ali è perfetto.
Il bios non so quanto sia utile aggiornarlo, considera che un minimo rischio c'è, come quando aggiorni il bios della mobo.
Crei un disco floppy avviabile da dos, scarichi l'ultima versione di nvflash e metti i files nel floppy insieme al bios che vupi mettere ( verifica marca, quantità memoria , che sia per g92 pci ecc ecc )
Avvii da floppy e a riga di comando scrivi
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom
nomebios è il nome del file del bios
spero tu abbia un gruppo di continuità, se manca la corrente è pericolosissimo!!
io l'ho fatto decine di volte per clokkare senza problemi cmq
ho gia scaricato il bios della poin of view
POV 8800GTS PCIe 512MB - Rev 03
25 February 2008
cmq gpu-z mi dice Revision A2 questo se non sbaglio deve essere più aggiornato ?!
serve un programma specifico per il flash ?
grazie comunque me l hai fatta prende bene pensavo fosse più un problema di conflitto tra mobo e vga .... speriamo bene
il bios della mobo è il 0903 l'ho gia fleshato
è quello della vga che non so proprio come funziona....
non ho la minima idea di come si aggiorna :confused:
che dici provo ? o rischio troppo ?
Kyrandia
18-03-2008, 23:52
non so se il tuo sia l'ultimo.
Se l'hai presa prima del 25 feb è ò'ultimo per te.
Si il programma che ti serve è NVFLASH, lo trovi sempre su quel sito
Fai cosi..
crea il floppy e tutto
a riga di comando scrivi
nvflash -b original.rom
cosi salvi il tuo bios
poi scarichi nibitor ( sempre da quel sito ) e apri il bios..ti da un po di info
fai cosi prima di flashare, anche se , se flashi sulla stessa versione ovviamente non fa niente
fammi sapere
Kyrandia
18-03-2008, 23:53
leggi gli ultimi miei post
il rischio è pari a quello della mobo
te la devi sentire tu
è una banalità cmq, io l'ho fatto una marea di volte:)
Kyrandia
18-03-2008, 23:54
leggi gli ultimi miei post
il rischio è pari a quello della mobo
te la devi sentire tu
è una banalità cmq, io l'ho fatto una marea di volte:)
il floppy non ce l ho ... va bene pure un cd ? scusa ma non sono un fenomeno nel campo :asd
la scheda me l'hanno sostituita una 20ina di giorni fa ...
cmq intanto scarico NVFLASH
Kyrandia
18-03-2008, 23:59
il cd è ok pero non puoi salvare il tuo bios..
puoi usare una penna usb usando una utility che te la rende avviabile, non ricordo come si chiama, usa google..e nel bios selezioni avvio da usb..
Aspetto ancora un po a fleshare...sinceramente la vedo complicata e non m'aregge la pompa :asd
Quello che però non capisco è perchè la 640 con la p5n-t andava dapaura e questa g92 (e manco una ne ho provate 2) non va manco a calci !
Non so che dire... domani cmq provo a portare la vga da un mio amico e la testo su altre mobo e vedo che succede.
Ma secondo te c'è una minima percentuale che la vga va in conflitto con il chipset della mobo ? pare assurdo ma sembrerebbe così ...
cmq grazie Kyrandia sei stato veramente troppo gentile !
ti faccio sapere se risolvo... alle brutte aggiorno sto benedetto bios.
Kyrandia
19-03-2008, 00:59
la vera prova è testare altre sk video sulla tua;)
di nulla figurati..
il bios flash è facilissimo davvero.. prenditi un lettore floppy e non ci pensi piu:)
fammi sapere!!ciao:)
piastra arrivata! Ho messo un banco di memoria di 1gb da 1,5v e ho fatto fare il primo boot, la mobo mi ha detto che aveva trovato un nuovo cpu sembrava tipo un aggiornamento, poi si è riavviata ed è andata. Mi è uscita col bios 703, anzichè il 503. Ho provato poi ad aggiornare il bios tramite chiavetta usb con ez flash2, ho provato a mettere il 903 ma quando fa il checz la mobo si impalla. Come devo fare l'aggiornamento? In ogni caso con il 703 non ho problemi per ora.
fdadakjli
19-03-2008, 09:00
nvidia Gpu Ex : disable (credo serve a fare lo sli ?!)
no...quella voce serve ad abilitare delle ottimizzazioni tra chipset [nforce] e vga [geforce] con driver forceware dalla versione 9x.xx in poi... ;)
no...quella voce serve ad abilitare delle ottimizzazioni tra chipset [nforce] e vga [geforce] con driver forceware dalla versione 9x.xx in poi... ;)
Allora metto su enabled ... cmq la storia non cambia
devo dire che i driver che sembrano andare meglio sono gli omega 2.169.21
i forceware 169.21 e i 169.28 beta si piantano quasi subito, ho dei rallentamenti paurosi :(
Ora sto provando i beta 169.44 ... speriamo bene.
Ho provato anche a installare i driver del chipset della mobo aggiornati, dal sito asus tw ma nulla da fare..fa sempre la schermata nera e si sente un bip e poi morto ! devo riavviare a mano :muro:
Provo sti 169.44 e vi faccio sapere
Grazie delle risposte
gabriele
fdadakjli
19-03-2008, 12:28
sono quelli che ho su io...sembrano andare benissimo...;)
Kyrandia
19-03-2008, 12:30
Allora metto su enabled ... cmq la storia non cambia
devo dire che i driver che sembrano andare meglio sono gli omega 2.169.21
i forceware 169.21 e i 169.28 beta si piantano quasi subito, ho dei rallentamenti paurosi :(
Ho provato anche a installare i driver del chipset della mobo aggiornati, dal sito asus tw ma nulla da fare..fa sempre la schermata nera e si sente un bip e poi morto ! devo riavviare a mano :muro:
Provo sti 169.44 e vi faccio sapere
Grazie delle risposte
gabriele
ciao, ma la 2nda sk vid che ti hanno dato era imballata?
si, era inballata e con l'adesivo sul disegno vicino alla ventola, poi la scatola è diversa dalla prima gts che mi avevano venduto questa è tipo portatile c ha la maniglietta laterale, la scatola vecchia era quella della 640 (con l'adesivo 512 che copriva la scritta 640mb) :asd
In tutto ne ho provate 3 su questa mobo...la 640 andava forte ma queste due512 non vogliono proprio andare :( :muro:
fdadakjli
19-03-2008, 12:46
al max prova le vga su un'altro pc...tanto per verificare che funzionano... :)
Ora sto testando sempre bioshock con i driver 169.44...c ho da 10 minuti 3 big daddy che mi corrono dietro avvelenati trema tutto ma pare che i rallentamenti sono diminuiti molto, solo all'inizio ho accusato 2-3 cali di fps.
Ora continuo a provare con vari giochi e se si pianta provo la vga su un'altro pc.
cmq vi faccio sapere questa se mi capita ancora
grazie ancora per i vostri suggerimenti ;)
fdadakjli
19-03-2008, 13:38
io avevo strani problemi e bassi fps nei giochi con i 169.28 e con i 171.16...con i 169.44 tutto liscio come l'olio... :D
PablitoS75
19-03-2008, 15:36
Leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=719974
c'è il tuo stesso problema
ho kambiato la skeda di rete ed è ritornato tutto alla normalità ...
grazie cmq
io avevo strani problemi e bassi fps nei giochi con i 169.28 e con i 171.16...con i 169.44 tutto liscio come l'olio... :D
Porcazza delly...che hardware che hai. come hai fatto ad accorgerti che avevi bassi fps nei giochi col pòpò di macchina che hai ? :D
fdadakjli
19-03-2008, 16:29
Porcazza delly...che hardware che hai. come hai fatto ad accorgerti che avevi bassi fps nei giochi col pòpò di macchina che hai ? :D
con fraps...LOL... :sofico:
con fraps...LOL... :sofico:
Davero delly con quel pc minimo lanci i missili altro che fps :asd
Cmq il mio problema persiste me lo ha appena fatto come si scalda un po si inchioda :muro:
Sarò de legno ma penso che i driver video vanno in conflitto con qualcosa tipo con il chipset della mobo....
E' incredibile ho provato tutti i driver e fanno la stessa identica cosa :(
fdadakjli
19-03-2008, 17:11
Davero delly con quel pc minimo lanci i missili altro che fps :asd
Cmq il mio problema persiste me lo ha appena fatto come si scalda un po si inchioda :muro:
Sarò de legno ma penso che i driver video vanno in conflitto con qualcosa tipo con il chipset della mobo....
E' incredibile ho provato tutti i driver e fanno la stessa identica cosa :(
il chipset non c'entra niente...;)
come stai a temp di vga???
il chipset / br04 e mosfet come sono???
il chipset non c'entra niente...;)
come stai a temp di vga???
il chipset / br04 e mosfet come sono???
Uso rivatuner e ho settato la ventola al 60% al max la vga mi arriva a 60° e l'ho impostato in modo che visualizzo le temperature sia della vga che dei 2 core direttamentre mentre gioco ...
il chipset / br04 che intendi il voltaggio ?
il mosfet non so nemmeno che è :doh:
fdadakjli
19-03-2008, 17:24
Uso rivatuner e ho settato la ventola al 60% al max la vga mi arriva a 60° e l'ho impostato in modo che visualizzo le temperature sia della vga che dei 2 core direttamentre mentre gioco ...
il chipset / br04 che intendi il voltaggio ?
il mosfet non so nemmeno che è :doh:
le temp della vga è buona quindi non dovrebbe essere la causa...a meno che non abbia qualche difetto...
cmq intendevo come sono di temperatura chipset/br04 e mosfet...al tatto...:)
tocca il dissi del chipset, quello piccolo a fianco [br04] e i dissi intorno al socket [che ricoprono i mosfet]... ;)
le temp della vga è buona quindi non dovrebbe essere la causa...a meno che non abbia qualche difetto...
cmq intendevo come sono di temperatura chipset/br04 e mosfet...al tatto...:)
tocca il dissi del chipset, quello piccolo a fianco [br04] e i dissi intorno al socket [che ricoprono i mosfet]... ;)
Per farmi capire meglio :doh: ... quelli con le scritte asus e lifestyle scottano parecchio, tutti gli altri sono tiepidi ;)
il case è un thermaltake matrix e dentro l'aria gira bene ho aggiunto anche un'altra ventola da 12 ... in totale ho 4 ventole da 12 compresa quella del v1.
cmq mi da sempre queto errore:
Il driver nv4_disp della periferica display\device\video0 è bloccato in un loop infinito. Cio potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errare ai componenti hardware.
:muro:
su google ho visto duemila forum e c'è chi dice che è un problema di driver e chi dice che è il chipset via che va in conflitto con la vga. :mc:
apposta stavo in fissa col chipset...
sembra una cavolata ma è fastidiosissima sta cosa...non so più che fà :muro:
Kyrandia
19-03-2008, 18:19
chipset via??
donclokka la scheda, non vorrei fosse un problema di temp, downclokka piu che puoi con rivatuner
fdadakjli
19-03-2008, 18:20
chipset via??
VIA :mbe: :mbe:
il soutbridge (lifestyle) scaldava parecchio anche sulla mia, 50 gradi di norma, avevo risolto parziialmente piazzandogli una ventola a soffiarci sopra ;)
chipset via??
donclokka la scheda, non vorrei fosse un problema di temp, downclokka piu che puoi con rivatuner
Ciao Kyrandia
La temp della vga la tengo sempre sott'occhio al max arriva a 60° !
Infatti il chipset via dovrebbe essere quello che monta l'asrock ?!
E poi parlano di conflitti ...boh
io provo a scaricare i driver dna ! li conoscete ?
alemolgora
19-03-2008, 18:24
Ciao a tutti,
ho questa mobo da 3 settimane circa; volevo provare ad OCcare un po' sto benedetto PC, ma prima vorrei chiarirmi qualche dubbio x sapere cosa sto toccando...
Se Vcore è la tensione di alimentazione della CPU, che diavolo è CPU VTT???
E se qualcuno ha un 2 minuti da perdere, mi spiegherebbe brevemente cosa sono anche i voltaggi BR04, 1.2HT e GTL?
Grazie!
I dna sono driver per le ati ?! :doh:
quali altri driver posso scaricarmi ?
tanto gia so che non risolvo nulla cmq tentare....:mc: poi è solo da giovedì sera che sto a sbatte la testa ogni minuto per risolvere sto problema :asd
fdadakjli
19-03-2008, 18:37
I dna sono driver per le ati ?! :doh:
quali altri driver posso scaricarmi ?
tanto gia so che non risolvo nulla cmq tentare....:mc: poi è solo da giovedì sera che sto a sbatte la testa ogni minuto per risolvere sto problema :asd
se lo fa con tutti non penso siano i driver a quel punto...
prova al max a tirar via tutto...driver del chipset e vga e rimetterli...usa i driver nforce del cd della mobo e i 169.44 che sono ok per la vga...
aaadddfffgggccc
19-03-2008, 19:08
ho kambiato la skeda di rete ed è ritornato tutto alla normalità ...
grazie cmq
ok, l'hag di fastweb non riconosce la lan on-board, questo è un problema di fastweb, non conosco bene l'hag, ma non è che con un aggiornamento firmware si risolva il problema?
altra domanda, fastweb obbliga ad usare un suo apparecchio oppure ci si può appoggiare a terzi?
io farei fatica a rinunciare al mio d-link super manomesso...
ciao
ragazzi mi date una mano a fare il raid 0?
ho due dischi maxtor sata2 da 250 gb che voglio mettere in striping per migliorare le prestazioni di sistema. Ho abilitato il raid nel bios e ho messo i dischi raid in questione su sata1 e sata2, poi sono entrato nel utility con F10 e ho settato striping, ho spostato a destra i due dischi e mi ha creato l'array, che non capisco perchè sia di 500 gb e non di 250 visto che ho impostato striping ossia RAID 0.
Cmq continuo creando il floppy con i driver dal dvd uscito dalla mobo, lancio l'installazione di xp faccio F6 carico i due driver mi vede il disco, lo formatto con formattazione rapida, ma poi quando va a cercare i driver nvrad.sys ecc. mi dice impossibile copiare ecc. come mai?il floppy funziona. Ho provato con vista e logicamente hai i driver integrati e funziona, ma su questo pc devo mettere xp,come posso risolvere?
Delly tu che sai tutto mi daresti una mano?
fdadakjli
19-03-2008, 19:38
ho due dischi maxtor sata2 da 250 gb che voglio mettere in striping per migliorare le prestazioni di sistema. Ho abilitato il raid nel bios e ho messo i dischi raid in questione su sata1 e sata2, poi sono entrato nel utility con F10 e ho settato striping, ho spostato a destra i due dischi e mi ha creato l'array, che non capisco perchè sia di 500 gb e non di 250 visto che ho impostato striping ossia RAID 0.
Cmq continuo creando il floppy con i driver dal dvd uscito dalla mobo, lancio l'installazione di xp faccio F6 carico i due driver mi vede il disco, lo formatto con formattazione rapida, ma poi quando va a cercare i driver nvrad.sys ecc. mi dice impossibile copiare ecc. come mai?il floppy funziona. Ho provato con vista e logicamente hai i driver integrati e funziona, ma su questo pc devo mettere xp,come posso risolvere?
Delly tu che sai tutto mi daresti una mano?
ciao...in RAID 0 è normale che vedi 500GB...visto che la capacità dei due dischi viene sommata...magari ti confondi con il Mirroring ovvero il RAID1
per quanto riguarda l'installazione di windows non saprei...è strano che ti fa caricare i driver e poi si inchioda successivamente nella lettura del floppy...
scusate se vi sto stressando la vita sempre per la stessa cosa :D
ma se flasho il bios 1001 puo essere che si riprende ?
a sto punto provo...:mc:
delly tu che dici ? che faresti ? :)
fdadakjli
19-03-2008, 19:59
scusate se vi sto stressando la vita sempre per la stessa cosa :D
ma se flasho il bios 1001 puo essere che si riprende ?
a sto punto provo...:mc:
delly tu che dici ? che faresti ? :)
dalle prove di Konrad il 1001 si è dimostrato abbastanza "inaffidabile"...io non lo flasherei...
metti il 903 che è una bomba...al max fai qualche prova a mettere tutto completamente a default [se non lo è già] per vedere se ti da gli stessi problemi... ;)
dalle prove di Konrad il 1001 si è dimostrato abbastanza "inaffidabile"...io non lo flasherei...
metti il 903 che è una bomba...al max fai qualche prova a mettere tutto completamente a default [se non lo è già] per vedere se ti da gli stessi problemi... ;)
ho gia il 903 e ho provato anche a mettere tutto a default :muro:
io a sto punto penso ad una incompatibilità (non so come puo essere possibile) tra mobo e vga ....
dovevo passare da un mio amico per fare una prova con la mia vecchia p5k-e e un'altra 8800 gts per vedere dove poteva essere il problema, ma si è comprato un'ati ! percio niente test :muro:
che dici se riporto la p5n-t dove l'ho comprata mi prendono a calci ? :D
ciao...in RAID 0 è normale che vedi 500GB...visto che la capacità dei due dischi viene sommata...magari ti confondi con il Mirroring ovvero il RAID1
per quanto riguarda l'installazione di windows non saprei...è strano che ti fa caricare i driver e poi si inchioda successivamente nella lettura del floppy...
ma lo striping, alias raid 0 non serve per velocizzare l'accesso ai dati scritti sul disco che vengono divisi metà su uno e metà su un altro? il mirroring alias raid 1 non è quello per la copia speculare dei dati per avere un backup?sulla p5k ho fatto raid0 con gli stessi dischi me ne ha visto uno solo da 250.
Posso caricare i driver raid da pendrive?oppure esiste un altro modo con xp per non evere questo genre di problemi?
alemolgora
19-03-2008, 21:51
ma lo striping, alias raid 0 non serve per velocizzare l'accesso ai dati scritti sul disco che vengono divisi metà su uno e metà su un altro? il mirroring alias raid 1 non è quello per la copia speculare dei dati per avere un backup?sulla p5k ho fatto raid0 con gli stessi dischi me ne ha visto uno solo da 250.
Posso caricare i driver raid da pendrive?oppure esiste un altro modo con xp per non evere questo genre di problemi?
Ciao,
dividendo i dati su 2 dischi occupi su ciascun disco la metà dello spazio, e quindi è come se la tua capacità totale fosse raddoppiata.
Cmq ho appena fatto anche io il RAID 0 con XP, ed è andato tutto liscio come l'olio: usa un altro PC e prepara il floppy formattato e con su i driver che trovi nel DVD della mobo; poi quando premi F6 all'installazione di Win e ti chiede di caricare i driver, devi caricare entrambi i files ripetendo la procedura 2 volte (non tutta l'installazione: dovrebbe comparirti un menù, carichi il primo, poi torni al menù e carichi anche l'altro). A quel punto l'installazione di Win è in grado di vedere l'array di dischi e puoi proseguire normalmente.
Qualche gentiluomo sa dirmi perchè questa mobo mi vede le ram a 800mhz all'avio del bios. quando in realtà sono da 1000mhz? Graaaaaazie :D
massimovasche
19-03-2008, 22:19
Ciao raga, ho un dubbio (doppio):
- ho letto nel manuale della MB che questa supporta intel EM64T per i SO appunto a 64 bit; ma a parte caricare il bios e i driver specifici, che bisogna fare in più?
- Intel Hyper-Trheading technology, va abilitata o disabilitata da bios?
Grazie per le risposte, ciao:)
massimovasche
19-03-2008, 22:21
Qualche gentiluomo sa dirmi perchè questa mobo mi vede le ram a 800mhz all'avio del bios. quando in realtà sono da 1000mhz? Graaaaaazie :D
Le devi settare tu a 1000 manualmente da bios, altrimenti te le vedrà sempre a 800 (come da standard jedec):D
Ciao,
dividendo i dati su 2 dischi occupi su ciascun disco la metà dello spazio, e quindi è come se la tua capacità totale fosse raddoppiata.
Cmq ho appena fatto anche io il RAID 0 con XP, ed è andato tutto liscio come l'olio: usa un altro PC e prepara il floppy formattato e con su i driver che trovi nel DVD della mobo; poi quando premi F6 all'installazione di Win e ti chiede di caricare i driver, devi caricare entrambi i files ripetendo la procedura 2 volte (non tutta l'installazione: dovrebbe comparirti un menù, carichi il primo, poi torni al menù e carichi anche l'altro). A quel punto l'installazione di Win è in grado di vedere l'array di dischi e puoi proseguire normalmente.
Ho preparato il floppy a ho premuto F6 poi faccio s e carico il driver NVIDIA RAID CLASS DRIVER (required) poi faccio di nuovo s e carico il driver
NVIDIA nForce Storage Controller (required). devo ripetere questa procedura un altra volta oppure intendi che devo caricare una volta tutti e due questi driver?
Blu-Vector
19-03-2008, 23:40
Le devi settare tu a 1000 manualmente da bios, altrimenti te le vedrà sempre a 800 (come da standard jedec):D
la cosa interessa anche a me... come si fa? :) c'è qualche guida
niente da fare, carico i driver poi e mi vede l'array da 500gb poi dopo aver formattato, quando va a copiare i file mi esce il seguente errore:
Impossibile copiare il file: nvraid.sys
se faccio esc ne esce un altro di errore relativo alla dll ecc ecc.
Ho provato sia con xp sp1 che con xp sp2, ho anche provato con un xp sp2 con già i driver sataraid dentro ma non mi ha proprio visto l'arry. Vi ripeto con vista non ho avuto problemi, quindi escludo un problema alla mobo, poi no so. Lo stessissimo problema me lo da con la P5N32-E SLI, in quanto i driver sono gli stessi.
ok risolto! era la mia copia di xp moddata che dava problemi, ho preso una versione liscia ed è andato subito. Grazie cmq a tutti dell'aiuto:D
ho scaricato i driver da guru3d i 171.17, che fanno seeeeempre lo stesso problema ma il file che causa l'errore nv è IoLogMsg.dll :confused:
domani provo i 174.20 ma so gia cosa mi aspetta :mad:
se nemmeno i 174.20 vanno bene smonto la vga e la provo su un'altro sistema, se la vga va bene deve essere la mobo che fa il casino :(
grazie ancora del supporto tecnico e morale :asd
vi farò sapere quando e se risolverò....:D
Kyrandia
20-03-2008, 00:40
mannaggia ormai il tuo caso l'ho preso a cuore..
prova un po a flashare!!
ti ringrazio veramente ma c'ho paura di buttarla, non ho nemmeno il gruppo di continuità e il floppy...
cmq non mollo so de coccio devo vince io :muro:
domani provo a montare la vga su un'altro pc e vedo se va bene,
se si il problema è della mobo e cmq non so come muovermi se riportarla indietro (ma non so se passa in garanzia) o se venderla ... boh
cmq sto problema mi ha sfiancato parecchio ho praticamente perso le forze :(
Kyrandia
20-03-2008, 01:02
se fosse la mobo te la devono cambiare, anche se non penso sia la mobo
in caso se non te la cambiano la schiaffi nel microonde e gliela porti :D:D scherzo:D
facci sapere
se fosse la mobo te la devono cambiare, anche se non penso sia la mobo
in caso se non te la cambiano la schiaffi nel microonde e gliela porti :D:D scherzo:D
facci sapere
tu ce ridi...ci faccio direttamente il barbecue :asd
je la porto co le salcicce sopra :D
il problema è che mi hanno gia cambiato la scheda video quelli come mi vedono mi dicono "driver" anche se io sto zitto :D
Continuano a pensare che è un problema di driver, (lo so pure io che smanetto con il pc da poco che è un errore dei driver) ma li ho provati tutti e mi fa sempre lo stesso problema :muro: qualcosa di strano c'è....
poi vi dico come va a finire :D
grazie ancora ;)
ce ripenso come i cornuti .... :D
anche a me sembra strano che la colpa sia della mobo, ma per colpa della mia ignoranza in materia non riesco a capire cosa crea il "conflitto" :mc:
- uso uno switch belkin usb per collegare 2 pc (quello con i problemi dei "driver" e il muletto, un pentium 4 del 2004) e non credo che crei problemi.
- il monitor è un asus mw221u e non mi ha dato mai problemi.
- le ram le ho appena cambiate per via dell'instabilità del pc (ho sostituito 1x2gb cell shock pc2 8500 1066mhz e ho comprato 1x2gb ocz sli pc2 8500 1066mhz) e pure queste non hanno creato problemi.
- ho cambiato il processore ora uso un E8400 (ho venduto l'E6750) e va benissimo.
- la mobo va bene, ho avuto solo dei problemi al primo avvio e poi ho cominciato a flashare bios di continuo, a tatto andava sempre un po meglio, ora sto usando il 1001 (giusto per provare tanto peggio di così) e va benissimo.
- la vga (gts 512) me l'hanno cambiata e il difetto lo fa ancora (ma zero schermate blu) quella che avevo prima una (gts 640) andava bene anche con questa mobo. E STA COSA RESTA UN MISTERO :muro:
mi viene un dubbio può essere il cd di xp ? file corrotti ? :sofico: mmmmmmm
o le temperature altine del sb e del chipset (come diceva giustamente delly) ?
mi rimane da sostituire solo il case, gli hd, e l'ali :D
ho cambiato il sistema giusto per un futuro upgrade, per fortuna i componenti li ho piazzati bene e non ci ho rimesso tanto (compresa la 640) :D
domani mi portano la mia vecchia p5k e vedo se la scheda video va ;)
e dopo che ho scritto 40 volte le stesse cose posso pure andà a dormì :D
buonanotte a tutti :)
Kyrandia
20-03-2008, 02:31
XP ??
subito Vista!
non è che si è fottuta la linea dell'ali? usa i due molex e il connettore a 6 pin , cioè il cavo in bundle alla scheda..è una prova:)
facce sapè :bsod:
notte
alemolgora
20-03-2008, 06:48
Ciao a tutti,
ho questa mobo da 3 settimane circa; volevo provare ad OCcare un po' sto benedetto PC, ma prima vorrei chiarirmi qualche dubbio x sapere cosa sto toccando...
Se Vcore è la tensione di alimentazione della CPU, che diavolo è CPU VTT???
E se qualcuno ha un 2 minuti da perdere, mi spiegherebbe brevemente cosa sono anche i voltaggi BR04, 1.2HT e GTL?
Grazie!
Nessuno che mi da una risposta veloce? Delly? Konrad?
Please :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.