View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # 8 mega/512 kbps flat
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
Hai una tipica linea in bitstream con le portanti al massimo. ;)
Peccato perché hai la centrale ad un "tiro di schioppo"!
Grazie per l'info! e quindi come posso risolvere o almeno ovviare in parte al problema?
alefdiakonos
26-02-2010, 20:11
Temo appunto che dipenda dalla tua linea a 7 mega in affitto da Telecom. Nonostante le ottime portanti, soffriresti di rallentamenti dovuti ai classici "colli di bottiglia" su rete ATM. Tipiche di linee in bitstream/wholesale! ;)
Temo appunto che dipenda dalla tua linea a 7 mega in affitto da Telecom. Nonostante le ottime portanti, soffriresti di rallentamenti dovuti ai classici "colli di bottiglia" su rete ATM. Tipiche di linee in bitstream/wholesale! ;)
quindi l'unica soluzione è cambiare provider?
alefdiakonos
26-02-2010, 22:16
Hai due soluzioni - qualora volessi cambiare - :
a) Rientra in Telecom.
b) Se - purtroppo :( - non hai Tiscali in ULL, ti consiglio Infostrada - esclusivamente in ULL -.
a) Rientra in Telecom.
b) Se - purtroppo :( - non hai Tiscali in ULL, ti consiglio Infostrada - esclusivamente in ULL -.
Sono costretto a cambiare.. Non posso andare avanti così.. Ma scusami l ignoranza mi spieghi cos'è l' ull?;)
alefdiakonos
27-02-2010, 12:32
Semplicemente saresti su rete proprietaria di un operatore alternativo, ergo con apparati in centrale Telecom loro. Affittano il cosiddetto "ultimo miglio" cioè il doppino che arriva nella tua abitazione da Telecom, ma l'intera rete è gestita direttamente ed autonomamente. Con tutti i benefici del caso.
Semplicemente saresti su rete proprietaria di un operatore alternativo, ergo con apparati in centrale Telecom loro. Affittano il cosiddetto "ultimo miglio" cioè il doppino che arriva nella tua abitazione da Telecom, ma l'intera rete è gestita direttamente ed autonomamente. Con tutti i benefici del caso.
Grazie molto esauriente! Te cosa faresti? Adesso navigo massimo a 1.5 mb con continue disconnessioni! Torno a Telecom?Altri operatori? EOLO?
Grazie mille per la tua disponibilità!
alefdiakonos
27-02-2010, 19:50
Prego! Soli Deo Gloria! :)
Mi autoquoto:
a) Rientra in Telecom.
Dipende dal tuo budget di spesa. Personalmente tenterei la soluzione Infostrada - non imbarcarti in avventure con providers poco conosciuti et similia -: solo ed esclusivamente su loro rete proprietaria = rigorosamente in ULL! ;)
Prego! Soli Deo Gloria! :)
Mi autoquoto:
Dipende dal tuo budget di spesa. Personalmente tenterei la soluzione Infostrada - non imbarcarti in avventure con providers poco conosciuti et similia -: solo ed esclusivamente su loro rete proprietaria = rigorosamente in ULL! ;)
Ok, telecom addirittura mi dice dal loro sito che non sono coperto dalla linea adsl, invece infostrada posso aderire all'offerta adsl 7mega ma come faccio a sapere che è ull?
alefdiakonos
27-02-2010, 20:27
Punto primo: non saresti in ULL con Infostrada, ergo lascia perdere!
Punto secondo: chiama il 187 e spiega bene la tua situazione. E' probabile un disallineamento tra il sito ed il mainframe di Telecom, per quanto riguarda la tua copertura. Anche perché se inserisci il tuo numero - se Tiscali - non è logicamente presente, e quindi non viene appunto riconosciuto dal sistema.
Punto primo: non saresti in ULL con Infostrada, ergo lascia perdere!
Punto secondo: chiama il 187 e spiega bene la tua situazione. E' probabile un disallineamento tra il sito ed il mainframe di Telecom, per quanto riguarda la tua copertura. Anche perché se inserisci il tuo numero - se Tiscali - non è logicamente presente, e quindi non viene appunto riconosciuto dal sistema.
Ok grazie mille..molto gentile.. quindi vedrò cosa mi offre telecom, al limite passerò a ngi con eolo!
Quel 9111 è di famiglia :D
Per quanto riguarda il profilo, è quello vecchio con 480 kbps in up... può richiedere l'adeguamento a 512 k
Non puoi provare ad usare il router di tuo zio?
Ha un normale modem senza visualizzazione di dati?
magari provalo, fai degli scaricamenti da debian e vedi le differenze... a casa tua continua a agganciare di meno?
Hai provato a staccare TUTTI i telefoni e fargli riagganciare ils egnale.. prova!!
Sarebbe bello vedere proprio con un diverso router cosa ti appare.
ho quotato zabb perche mi aveva risposto quelche pagina fa...
ho richiamato il numero verde e la "signorina" mi ha detto che non c'è alcun problema sulla linea e che dipende solo dai momenti e dal traffico...cazzata!!
poi alla fine mi sono anche un po infervorato e lei ovviamente se nè fregata..
cmq ha provato a mettermi l'altro tipo di settaggio, con l'UP a 480 e non a 512, lo stesso che in pratica ha mio zio!
lei mi ha detto che se volevo il download piu elevato dovevo tenermi questa oppure rimanere a 512 e tenermi il download piu basso...
certo a me quel poco di UL in meno non mi cambia niente invece il DL pesa di piu, sempre che non cambi la velocità di navigazione o il p2p...
secondo voi mi conviene tenere questa configurazione??
ora la linea è cosi:
Us Rate (Kbps) 478
Ds Rate (Kbps) 8117
US Margin 21
DS Margin 7
Trained Modulation ADSL2Plus
DS Line Attenuation 24
US Line Attenuation 15
cmq non capisco perche (e nemmeno la "signorina" me lo ha detto) con gli stessi identici valori di attenuazione, stesso profilo,stesso router non prendo la portante che ho preso da mio zio!!
jeeg robot
02-03-2010, 20:40
Salve, mi hanno attivato l'adsl 7mb di tiscali su linea dati... che ne dite di questi valori?
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 8123 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 15 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 26 db
Upstream Line Attenuation: 10.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 22 db
Sono da buttare?
edit:
http://www.speedtest.net/result/734833029.png (http://www.speedtest.net)
alefdiakonos
02-03-2010, 20:44
Per nulla! ;)
Agganci le portanti massime in bitstream. Ti auguro solo una navigazione fluida e costante! :)
alefdiakonos
02-03-2010, 20:47
ho quotato zabb perche mi aveva risposto quelche pagina fa...
ho richiamato il numero verde e la "signorina" mi ha detto che non c'è alcun problema sulla linea e che dipende solo dai momenti e dal traffico...cazzata!!
poi alla fine mi sono anche un po infervorato e lei ovviamente se nè fregata..
cmq ha provato a mettermi l'altro tipo di settaggio, con l'UP a 480 e non a 512, lo stesso che in pratica ha mio zio!
lei mi ha detto che se volevo il download piu elevato dovevo tenermi questa oppure rimanere a 512 e tenermi il download piu basso...
certo a me quel poco di UL in meno non mi cambia niente invece il DL pesa di piu, sempre che non cambi la velocità di navigazione o il p2p...
secondo voi mi conviene tenere questa configurazione??
ora la linea è cosi:
Us Rate (Kbps) 478
Ds Rate (Kbps) 8117
US Margin 21
DS Margin 7
Trained Modulation ADSL2Plus
DS Line Attenuation 24
US Line Attenuation 15
cmq non capisco perche (e nemmeno la "signorina" me lo ha detto) con gli stessi identici valori di attenuazione, stesso profilo,stesso router non prendo la portante che ho preso da mio zio!!
Fammi una sintesi per favore:
- che tipo di modem hai?
- L'impianto telefonico domestico è in condizioni ottimali?
Fammi una sintesi per favore:
- che tipo di modem hai?
- L'impianto telefonico domestico è in condizioni ottimali?
se ti va i post miei precedenti sono da pagina 109
cmq ho un utstarcom ut300r2u...
la linea di casa è ok anche scollegando il tel principale e attaccandomi direttamente alla presa principale non ci sono variazioni..
inoltre come detto in precedanza una volta riuscivo anche a prendere 9111 in DL per cui non dipende da me..puo essere che magari altri utenti sulla stessa linea si sono abbonati a tiscali e quindi la potenza del segnale è scesa??(ipotesi mia)
ronnydaca
10-03-2010, 18:12
Io l'ho fatta mettere a mia sorella e ora invece di una 8 mega le indica 1500 in down ???
Ha chiamato il 130 e le hanno detto che è tutto a posto, ma il valor erimane quello....
jeeg robot
11-03-2010, 15:18
Salve, mi hanno attivato l'adsl 7mb di tiscali su linea dati... che ne dite di questi valori?
Downstream Margin: 15 db
Upstream Line Attenuation: 10.5 db
Sono da buttare?
edit:
http://www.speedtest.net/result/734833029.png (http://www.speedtest.net)
I valori di download sono cambiati già dopo i primi 10 gg di abbonamento :(
http://www.speedtest.net/result/744866219.png (http://www.speedtest.net)
Questi i valori della linea:
Downstream Margin: 20 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Questi i test dal sito tiscali:
Data e ora Velocità download Velocità upload
11/03/2010 14:01:56 2653 Kbps -- Kbps
11/03/2010 14:01:31 2493 Kbps -- Kbps
11/03/2010 14:01:12 1977 Kbps -- Kbps
11/03/2010 14:00:47 2728 Kbps -- Kbps
10/03/2010 09:01:52 2511 Kbps -- Kbps
10/03/2010 08:54:24 2478 Kbps -- Kbps
10/03/2010 08:43:06 2429 Kbps -- Kbps
10/03/2010 08:42:42 2413 Kbps -- Kbps
10/03/2010 08:42:16 2413 Kbps -- Kbps
10/03/2010 08:41:56 2429 Kbps -- Kbps
Ma il problema secondo me è dovuto da questo:
http://img53.imageshack.us/img53/4473/img2289c.th.jpg (http://img53.imageshack.us/i/img2289c.jpg/)
anni fa cadde un albero che travolse tutti i cavi sia elettrici che telefonici, quelli del telefono sono stati sistemati in quel modo :doh: qui in zona abbiamo chiamato spesso ma nessuno si è mai degnato di sistemare quella scatola che prima stava attaccata alla casa vicina e non al palo in quella maniera.
Che robaccia....
Tannoiser
14-03-2010, 12:36
Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema. Dopo essere stato un felice possessore di un 4mb Tiscali in ULL ho chiesto l'upgrade alla 8mb. Il problema? Il margine di rumore basso (mai più di 12) ma soprattutto ballerino che da 12 va subito a 6 oppure 4 per poi far cadere la portante.
I miei valori sono i seguenti (Dlink624t) in questo preciso istante:
SNR Margin 10 (down) 21 (up) dB
Line Attenuation 33 (down) 16 (up) dB
Data Rate 9308 (down) 475 (up) kbp
Se il margine restasse questo sarei l'uomo più felice della terra, anche perchè speedtest mi da ottimi (direi) valori:
http://www.speedtest.net/result/748172577.png (http://www.speedtest.net)
Il problema è che mano a mano che si avvicina la sera il margine diminuisce per poi saltare. Il router poi si allinea ad un valore di molto inferiore (ieri intorno ai 5mb!!!!). Ho aperto segnalazioni su segnalazioni con Tiscali e non mi hanno mai mandato un tecnico!!!
Un'altra cosa strana che ho notato è la seguente: provando a scaricare iso debian o ubuntu per testare la velocità, vedo che la banda viene saturata solo verso mezzanotte, l'una. Adesso per esempio con i valori di linea postati non raggiungo più di 200KB/secondo. Però se vado su speedtest mi dice che ho una banda di 8mb, come quella postata.
Da cosa può dipendere? Saturazione centrale? Ma allora anche speedtest me lo dovrebbe segnalare!
Ultima domanda: come faccio a sapere se sono in interleaved o fast?
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che riuscirete a darmi!
p.s. il margine è stabile a tarda notte, di mattina e nei weekend generalmente, negli altri momenti della settimana è invece piuttosto ballerino.
Grazie ancora
Alessandro
squalo85
15-03-2010, 13:44
Ragazzi ho urgente bisogno d'aiuto!! Ho appena attivato Tiscali Unica Light 8 mega+voce, solo che il segnale mi arriva sotto i 2 mega!! Di conseguenza la connessione non è stabile e molte volte casca!! Come faccio??:muro:
http://www.speedtest.net/result/749276297.png (http://www.speedtest.net)
anzi in questo momento li ho anche superati, stranamente!!
Ragazzi ho urgente bisogno d'aiuto!! Ho appena attivato Tiscali Unica Light 8 mega+voce, solo che il segnale mi arriva sotto i 2 mega!! Di conseguenza la connessione non è stabile e molte volte casca!! Come faccio??:muro:
http://www.speedtest.net/result/749276297.png (http://www.speedtest.net)
anzi in questo momento li ho anche superati, stranamente!!
Ciao, posta i tuoi valori di attenuazione, margine rumore, banda che agganci.
Li trovi tutti dentro il menu del router... ciao
Titoparis
15-03-2010, 21:10
Sono indeciso su quale router \modem acquistare per la mia Tiscali tuttoincluso light visto e confermato anche da altri post che i Netgear vecchia generazione (io ho il DG834V2)..fanno un po' fatica con Tiscali.
Ho visto al Mw
Sitecom WL322
netgear DGNB 2100
Belkin Modem Ruoter N300
Piu' o meno tutti sullo stesso prezzo
Che scelgo?
Titoparis
15-03-2010, 21:11
Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema. Dopo essere stato un felice possessore di un 4mb Tiscali in ULL ho chiesto l'upgrade alla 8mb. Il problema? Il margine di rumore basso (mai più di 12) ma soprattutto ballerino che da 12 va subito a 6 oppure 4 per poi far cadere la portante.
I miei valori sono i seguenti (Dlink624t) in questo preciso istante:
SNR Margin 10 (down) 21 (up) dB
Line Attenuation 33 (down) 16 (up) dB
Data Rate 9308 (down) 475 (up) kbp
Se il margine restasse questo sarei l'uomo più felice della terra, anche perchè speedtest mi da ottimi (direi) valori:
http://www.speedtest.net/result/748172577.png (http://www.speedtest.net)
Il problema è che mano a mano che si avvicina la sera il margine diminuisce per poi saltare. Il router poi si allinea ad un valore di molto inferiore (ieri intorno ai 5mb!!!!). Ho aperto segnalazioni su segnalazioni con Tiscali e non mi hanno mai mandato un tecnico!!!
Un'altra cosa strana che ho notato è la seguente: provando a scaricare iso debian o ubuntu per testare la velocità, vedo che la banda viene saturata solo verso mezzanotte, l'una. Adesso per esempio con i valori di linea postati non raggiungo più di 200KB/secondo. Però se vado su speedtest mi dice che ho una banda di 8mb, come quella postata.
Da cosa può dipendere? Saturazione centrale? Ma allora anche speedtest me lo dovrebbe segnalare!
Ultima domanda: come faccio a sapere se sono in interleaved o fast?
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che riuscirete a darmi!
p.s. il margine è stabile a tarda notte, di mattina e nei weekend generalmente, negli altri momenti della settimana è invece piuttosto ballerino.
Grazie ancora
Alessandro
Che modem usi?
Tannoiser
15-03-2010, 23:07
Che modem usi?
Uso un Dlink g624t
Ragazzi sono un abbonato tiscali con profilo 8 mega da circa 1 anno e mezzo. Ho letto che si può mettere il fast path. Volevo sapere se devo dire all'operatore proprio quella parola o qualcosa di più comprensibile per loro. :D
Comunque mettendo il fast path la velocità di download e upload rimane invariata oppure te la diminuiscono?
Dal router ho queste informazioni della mia linea. Vorrei sapere come faccio a sapere che sono interleaved, cosa che mi sarà utile per sapere se sarò effettivamente in fast path oppure no.
Uptime: 0 days, 1:11:17
DSL Type: G.992.5 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 9.312
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 16,39 / 262,22
Output Power (Up/Down) [dBm]: 10,0 / 25,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 9,0 / 22,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 24,5 / 22,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / GSPN
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 26 ms 99 ms 99 ms dsldevice.lan [192.168.1.254]
2 22 ms 22 ms 23 ms static-213-205-16-95.clienti.tiscali.it [213.205
.16.95]
3 23 ms 23 ms 23 ms static-213-205-20-161.clienti.tiscali.it [213.20
5.20.161]
4 58 ms 58 ms 57 ms static-213-205-23-33.clienti.tiscali.it [213.205
.23.33]
5 57 ms 57 ms 58 ms 213.205.17.65
6 68 ms 68 ms 68 ms so-3-0-0.mil19.ip4.tinet.net [89.149.186.173]
7 70 ms 68 ms 68 ms inet-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.22]
8 67 ms 68 ms 68 ms 212.239.110.46
9 70 ms 68 ms 68 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 66 ms 68 ms 68 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
walter89
18-03-2010, 22:35
Ragazzi sono un abbonato tiscali con profilo 8 mega da circa 1 anno e mezzo. Ho letto che si può mettere il fast path. Volevo sapere se devo dire all'operatore proprio quella parola o qualcosa di più comprensibile per loro. :D
Comunque mettendo il fast path la velocità di download e upload rimane invariata oppure te la diminuiscono?
No anzi ti col fast path il down aumenta a 10 mbit e l'upolad raddoppia da 512 a 1 mbit :D
però io ho provato 3 operatori e ancora non sn riuscito a farmi upgradare la linea :mad:
No anzi ti col fast path il down aumenta a 10 mbit e l'upolad raddoppia da 512 a 1 mbit :D
però io ho provato 3 operatori e ancora non sn riuscito a farmi upgradare la linea :mad:
Azz che sfortuna... Ti hanno detto di no perché sei un abbonato 8 mega esatto? xD Mi sa che devo passare ai 10 mega come abbonamento e poi mettermi il fast.
walter89
20-03-2010, 02:33
Azz che sfortuna... Ti hanno detto di no perché sei un abbonato 8 mega esatto? xD Mi sa che devo passare ai 10 mega come abbonamento e poi mettermi il fast.
no non c'entra. Oramai ufficialmente il profilo 10 mega fast non esiste +.
circa una decina di utenti sul forum hanno chiesto e ottenuto l'upgrade del profilo gratuito e ufficioso :D
no non c'entra. Oramai ufficialmente il profilo 10 mega fast non esiste +.
circa una decina di utenti sul forum hanno chiesto e ottenuto l'upgrade del profilo gratuito e ufficioso :D
scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo capire bene quest'ultima frase: vorrei capire se il passaggio da 8 a 10 mega è gratuito, cioè se è come è successo da 4 a 8 mega. il costo è lo stesso?
Ciao a tutti, anche io ho un problema di linea con tiscali 8 mega.Sono abbonato da circa 1 anno , ma non ho mai riscontrato particolari problemi di connessione,se non qualche disconnessione random. Il problema e' che la "8 MB"
mi si mostra nel "magnifico splendore" dei 2 mega!!!
http://www.speedtest.net/result/774550571.png (http://www.speedtest.net)
Ora, essendo abbastanza nabbo :muro: ,mi potreste indicare la via della salvezza?! :help: Grazie
Edit:
Router - THOMSON ST585
Modulazione: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 351 / 2.494
alefdiakonos
07-04-2010, 17:47
Un consiglio ai naviganti: ci sono delle richieste precedenti che hanno già ottenuto risposte esaurienti anche in altri 3ad Tiscali. Per altri casi - problemi di linea - è necessario chiamare l'assistenza al numero verde 800 70 99 70. ;)
Un consiglio ai naviganti: ci sono delle richieste precedenti che hanno già ottenuto risposte esaurienti anche in altri 3ad Tiscali. Per altri casi - problemi di linea - è necessario chiamare l'assistenza al numero verde 800 70 99 70. ;)
So che il tuo era un "consglio generico", ma mi sento ovviamente chiamato in causa.Naturalmente ho cercato,come al mio solito, di leggere i post precedenti, ma dopo svariate decine mi sono dovuto fermare.
Quindi ne aprofitto per chiedere a te:Sapresti consigliarmi una soluzione per comprendere il perche' della bassa velocita' della mia connessione?:muro:
Grazie comunque.
Agganci poco di portante... magari posta i dati, ma è evidente che tu abbia problemi di linea.
Potresti provare a vedere se hai qualche problema in casa, magari alla presa... oppure prova a cambiarla per vedere se cambia qualcosa.
Sai a quale distanza dalla centrale abiti? Trovi il link per vederlo nella prima pagina dei 3d tiscali (credo anche in questo o comunque sui tuttoincluso)
Grazie zabb, non so' se ho problemi in quanto non ho mai avuto particolari break di linea (Telefono o linea), ribadisco,purtroppo per me, di essere nabbo nel campo:muro: , quindi non so' come poter postare altri dati ne' dove reperirli (gli unici reperiti dal menu' del router sono quelli che ho postato).
Per la distanza dalla centrale ho cercato il link nella prima pagina del 3d, ma non funziona!:doh:
:help: Grazie.
Edit:
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 798,43 / 7,64
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 25,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 20,5 / 42,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 24,5 / 15,5
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 16 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 833 / 0
Errori FEC (upload/download): 34 / 2.807.373
Errori CRC (upload/download): 1 / 783
Errori HEC (upload/download): 0 / 672
DeltaDirac
07-04-2010, 19:50
Grazie zabb, non so' se ho problemi in quanto non ho mai avuto particolari break di linea (Telefono o linea), ribadisco,purtroppo per me, di essere nabbo nel campo:muro: , quindi non so' come poter postare altri dati ne' dove reperirli (gli unici reperiti dal menu' del router sono quelli che ho postato).
Per la distanza dalla centrale ho cercato il link nella prima pagina del 3d, ma non funziona!:doh:
:help: Grazie.
Guarda, quel che serve per valutare la condizione della tua linea sono i dati di Noise Target e Attenuazione, oltre ad una vaga idea della distanza che ti separa dalla centrale TELECOM.
Poi, sai qualcosa sullo stato della tua linea domestica? Tipo serie / parallelo?
Per la distanza dalla centrale prova QUESTO (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) link.
Grazie per il link Delta. Allora, la distanza dalle centrale e' di circa 2,5 Km, i dati che ho postato sono gli unici che sono riuscito a trovare dal menu' del router (Thomson ST585) e se serve qualcosa indicami la via:muro:
per quanto riguarda la linea, mi ricordo che era DUPLEX :doh: tra il piano terra ed il 1°.
ciao,
vabè tutto confermato.
L'attenuazione è alta, 42,5 dB... la distanza pure è altina.
Sinceramente non ricordo adesso i dati di altri utenti a distanze di 2,5km dalla centrale... ma credo che molto dipenda da quello.
Potrebbe essere anche qualcosa in casa che non va, ma non credo che possa influire più di tanto.
Per me c'è del marcio in quei 2,5km
Se cosi, a tempo perso volessi provare a cambiare prese al router... staccare telefoni, levare filtri... tutte piccole prove per vedere se cambia qualcosa, tra presa e presa, etc.
DeltaDirac
07-04-2010, 21:51
Grazie per il link Delta. Allora, la distanza dalle centrale e' di circa 2,5 Km, i dati che ho postato sono gli unici che sono riuscito a trovare dal menu' del router (Thomson ST585) e se serve qualcosa indicami la via:muro:
per quanto riguarda la linea, mi ricordo che era DUPLEX :doh: tra il piano terra ed il 1°.
Duplex? Cioè linea condivisa? Se stanno così le cose devi accertarti di come è stata riqualificata la linea dopo la chiususra del Duplex. Certi apparati, se ancora presenti sul percorso di instradamento del segnale, lo deteriorano senza aggiungere alcuna funzionalità, e la ragione della sofferenza è presto trovata.
Assicurati che la linea in uscita dalla tua presa principale non vada a nessun altro dispositivo che non sia la piastra condominiale e/o la chiostrina, il distributore o l'armadio ripartilinea. Probabile che la qualità della linea in uscita debba essere verificata da un tecnico TELECOM su richiesta inoltrata a TISCALI (segnalazione al N. 800709970 come ricordava alef).
Una volta appurato che non ci sono problemi in uscita, o parallelamente a questo controllo, devi verificare l'impianto domestico.
Dovresti individuare la presa primaria (di solito quella posta in prossimità della porta di ingresso), aprirla, isolare la linea rispetto alle prese secondarie (cioè staccare uno dei due fili che partono dalla primaria e vanno alle derivate) in modo che rimanga collegato solamente il doppino in ingresso. Quindi attaccare il router direttamente alla presa senza l'interposizione del filtro.
Successivamente riporta i valori di linea letti in tale condizione.
Se sono molto diversi da quelli letti, possiamo ipotizzare ( e tentare di risolvere ) problemi sull'impianto domestico.
Ti giro un link (http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5811) utile sugli apparati di TELECOM: può servire per farsi un'idea di massima.
Buon lavoro!
Allora zabb, ho chiesto ad un mio amico di fare gli stessi test per la sua linea:
Abbiamo lo stesso abonamento tiscali a 8 Mb,lui risulta piu' lontano di me dalla centrale e nonostante questo e' piu' veloce.
Io
http://www.speedtest.net/result/774953087.png
Tempo di operatività: 8 giorni, 1:35:12
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 809,94 / 7,72
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 0,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 20,5 / 42,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 24,0 / 10,0
Perdita di segnale (locale/remoto): 16 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 833 / 0
Errori FEC (upload/download): 34 / 2.817.478
Errori CRC (upload/download): 1 / 786
Errori HEC (upload/download): 0 / 675
Amico -xxx-
http://www.speedtest.net/result/774952631.png
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 3.809
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 120,41 / 3,22
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 47,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 20,0 / 5,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 2 / 0
Errori FEC (upload/download): 3 / 42.116
Errori CRC (upload/download): 3 / 1.911
Errori HEC (upload/download): 1 / 1.759
Probabilmente ho un problema di impianto :boh:
Nei prossimi giorni faccio un po' di prove.
Grazie DeltaDirac,si linea condivisa...non ne ho mai capito il motivo.Grazie dell'aiuto,purtroppo non sono molto esperto, ma cerchero' di venirne a capo:muro: Grazie
DeltaDirac
08-04-2010, 07:43
Tranquillo, le prove da fare sono alla portata di tutti: basta avere un po' di manualità con il cacciavite ;)
Vediamo di "spremerla" al massimo la tua linea.
Anche se, con i dati riportati e senza idea della distanza dalla centrale (4-5 Km?) pare proprio un limite fisico, considerando che anche il tuo amico, supponendo sia un vicino di casa, non sfora i 4 Mega.
Forse abiti in una zona isolata? I collegamenti telefonici sono sospesi sui cavi aerei tipo "da palo a palo"? O hai un traliccio dell'alta tensione sulla capoccia? Hai provato a collegarti alla presa principale e senza filtro senza metter mano all'impianto?
Son tutte indicazioni che potrebbero avvalorare l'ipotesi di cui sopra (limite fisico).
A presto!
solletico
13-04-2010, 15:40
Scrivo da Palermo, ho un router netgear dg834g v.4, uso Tiscali Unica Light per chiamate (pago solo lo scatto ad ogni chiamata) e adsl 8 mega down e 512 up, ma in realtà i valori non corrispondono al mio abbonamento, che devo fare? Date un'occhiata anche all'immagine allegata, grazie.
SPEEDTEST: DOWNLOAD 6.42 mb/s, UPLOAD 0.29 mb/s, PING 41, SERVER Naples.
alefdiakonos
13-04-2010, 18:48
No crossposting! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31606065&postcount=790
ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni:
è una offerta solo adsl, dico bene? se da nuovo utente sottoscrivessi questo abbonamento in una casa senza linea telefonica (ce l'aveva anni fa poi è stata disabilitata),la bolletta bimestrale comprenderebbe solo i 19 euro o qualche altro canone/spesa?
sono in età compresa tra i 18 e i 30 anni, come verrebbe sfruttato l'incentivo statale dei 100 euro? nelle prime bollette?
grazie mille
ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni:
è una offerta solo adsl, dico bene? se da nuovo utente sottoscrivessi questo abbonamento in una casa senza linea telefonica (ce l'aveva anni fa poi è stata disabilitata),la bolletta bimestrale comprenderebbe solo i 19 euro o qualche altro canone/spesa?
sono in età compresa tra i 18 e i 30 anni, come verrebbe sfruttato l'incentivo statale dei 100 euro? nelle prime bollette?
grazie mille
Ciao,
ci sono ogni mese 10 euro in più di canone, ovvero pagheresti 28,95 euro.
(I primi due mesi sono in sconto a 18,95 euro).
Non ti so dire come si spalmeranno :p
saluti
Abadir_82
26-04-2010, 10:33
Ciao.
Vorrei abilitare questa offerta adsl per mio fratello. Mi sapete dire se sia possibile richiedere un profilo a 6 dB?
Qualora tramite router si forzi il SNR ad un valore inferiore (3-4 dB), Tiscali crea problemi anche se la linea regge?
ciao ragazzi,
ho appena chiamato quelli di tiscali per attivare sulla mia attuale linea telecom "tiscali 8mega".
l'operatore mi ha detto che nella prima bolletta ci saranno 60euro di attivazione e 9.95euro al mese per i primi 2 mesi e poi 19.95 al mese per i successivi.
li ho chiesto più volte se devo pagare altro ma l'operatore mi ha risposto che è tutto incluso nei 19.95 al mese. quindi niente canone telecom e una bolletta bimestrale di 39.90 euro.
conferamte anche voi quanto detto dal operatore o mi ritroverò brutte sorprese?
grazie in anticipo
SulBle
alefdiakonos
10-05-2010, 12:50
Negativo! :(
Se hai appunto richiesto la 8 mega in Shared Access mantenendo la fonia Telecom pagherai il canone di 16,08 euro al mese a TI e l'Adsl a Tiscali (9,95 x 2 mesi e successivamente 19,95 euro al mese). Totale - a regime - 36,03 euro mensili.
Perché non hai richiesto - se hai la copertura in ULL - una Tutto Incluso Light? ;)
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
Negativo! :(
Se hai appunto richiesto la 8 mega in Shared Access mantenendo la fonia Telecom pagherai il canone di 16,08 euro al mese a TI e l'Adsl a Tiscali (9,95 x 2 mesi e successivamente 19,95 euro al mese). Totale - a regime - 36,03 euro mensili.
Perché non hai richiesto - se hai la copertura in ULL - una Tutto Incluso Light? ;)
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
infatti l'operatore mi ha chiesto se voglio passare completamente a tiscali oppure mantenere la linea telecom...io gli ho detto che voglio SOLO la linea dati e voglio passare totalmente e tiscali se come c'è scritto nell'offerta pago 19.95 al mese. lui mi ha confermato questo dicendomi che pagherò solo quello senza canoni vari della telecom...
cmq se dovesse essere come dici tu quando mi chiamano quelli di tiscali per confermare il passaggio (visto che mi hanno detto che mi richiameranno entro domani o dopodomani...funziona così?voi che sapete...) negerò il mio consenso e me ne starò zitto e buono con telecom...in cerca di altre alternative.
SulBle
Abadir_82
10-05-2010, 13:57
Per la sola linea dati c'è un canone da pagare aggiuntivo se togli telecom.
Per la sola linea dati c'è un canone da pagare aggiuntivo se togli telecom.
e di quanto?
cmq per l'attivazione del contratto mi devono richiamare vero?almeno così mi hanno detto..
Abadir_82
10-05-2010, 14:08
e di quanto?
cmq per l'attivazione del contratto mi devono richiamare vero?almeno così mi hanno detto..
Da quello che so io se tu vuoi SOLO la linea dati, senza canone telecom, allora i costi saranno:
- 18,95 euro al mese per i primi due mesi, nei mesi successivi 28,95 euro.
Da quello che so io se tu vuoi SOLO la linea dati, senza canone telecom, allora i costi saranno:
- 18,95 euro al mese per i primi due mesi, nei mesi successivi 28,95 euro.
ma azzarola ma perchè non le dicono queste cose?
cmq io aspetto come hanno detto loro la chiamata per la conferma del passaggio e dell'attivazione della tariffa....alla quale ovviamente negherò il mio consenso...sempre che sia vero che mi richiamino...altrimenti come posso annullare il tutto prima che diventi effettivo il passaggio?
Abadir_82
10-05-2010, 16:00
ma azzarola ma perchè non le dicono queste cose?
cmq io aspetto come hanno detto loro la chiamata per la conferma del passaggio e dell'attivazione della tariffa....alla quale ovviamente negherò il mio consenso...sempre che sia vero che mi richiamino...altrimenti come posso annullare il tutto prima che diventi effettivo il passaggio?
Domanda per conferma, ma io sapevo che le linee solo dati avessero un canone extra.
Tu vuoi SOLO l'adsl staccandoti da telecom, questo mi fa pensare che ti attiveranno una solo dati, con i costi del caso.
Ad ogni modo domanda per conferma :)
Domanda per conferma, ma io sapevo che le linee solo dati avessero un canone extra.
Tu vuoi SOLO l'adsl staccandoti da telecom, questo mi fa pensare che ti attiveranno una solo dati, con i costi del caso.
Ad ogni modo domanda per conferma :)
ma io ho già domandato e loro mi hanno detto che non ci sono canoni aggiuntivi...e glie l'ho chiesto 3 o 4 volte ricevendo sepre la solita risp.
cmq,aspetto oggi e domani e se loro(quelli di tiscali) non mi richiamano per chiedermi conferma del passaggio a tiscali li chiamo io e chiedo di bloccare ed annullare tutto a sto punto...sepre che non sia troppo tardi...:muro:
Abadir_82
10-05-2010, 16:32
Verba volant, scripta manent.
Prima di firmare ed accettare fatti mandare una copia del contratto via fax.
Verba volant, scripta manent.
Prima di firmare ed accettare fatti mandare una copia del contratto via fax.
beh non ho firmato niente, solo via telefono...dove il sincero :sofico: operatore mi ha detto che la chiamata veniva registrata...quindi penso che usino la chiamata come prova di "contratto"...
PS. se qualcuno di voi ha fatto la mia stessa cosa mi può gentilmente dire se è vero che si riceve una chiamata nella quale si da la conferma definitvia dell'accettazione del passaggio e del contrato?
ho chiamato il 130 e ho chiesto di chiudere tutto.
risposta: deve mandare raccomandata con ricevuta di ritorno.altro che annullamento con la chiamata che diceva l'operatore...mo aspetto domani per vedere se arriva questa chiamata (che io dubito fortemente) e poi proseguo con l'invio della raccomandata...
che casino inutile...:muro:
Johnny-S
10-10-2010, 20:59
Salve gente,io ho questo tipo di contratto "Tutto Incluso Light (ADSL 8 Mb + Voce)".Ho fatto un test della velocita'
http://www.speedtest.net/result/985346996.png (http://www.speedtest.net)
Come giudicate il risultato?E' ben configurata?O posso fare altro?
Salve gente,io ho questo tipo di contratto "Tutto Incluso Light (ADSL 8 Mb + Voce)".Ho fatto un test della velocita'
http://www.speedtest.net/result/985346996.png (http://www.speedtest.net)
Come giudicate il risultato?E' ben configurata?O posso fare altro?
questo è il tuo 3d di riferimento...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1972029
Posta i tuoi dati di linea che rilevi dal router e postali.
Ma sei wholesale?
arciere91
15-10-2010, 19:23
scusate ragazzi ho un grosso problema... sono un po di giorni che durante la giornata il mio router THOMSON ST585 si riavvia automaticamente come se gli viene spenta e accesa l'alimentazione... qualcuno di voi è riuscito a risolvere questo dannato problema?
sferrazzi72
19-10-2010, 11:30
Ciao a tutti,
ho effettuato da poco il passaggio agli 8 mega (dai 2 che avevo :) )...
La mia situazione è questa:
Distanza dalla centrale: 2579 metri (calcolata con il link http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701).
Prima 2 mega:
adsl1 (dw, up)
snr: 16 19
att: 41 23
rate: 2048 512
quindi tutto ok...
Ora, 8 mega :
adsl2+ (dw, up)
snr: 12 26
att: 43 24
rate: 4195 511
profilo a 6 mega:
adsl1 (dw, up)
snr: 06 15
att: 43 23
rate: 5888 640
profilo a 5 mega game:
adsl2+ (dw, up)
snr: 10 09
att: 42 23
rate: 5117 1023
Ho 1 sola presa del telefono (e 1 solo telefono), la tripolare è una duratel messa da telecom http://www.duratel.it/it/node/64 (ho provato anche a rimuovere il jumper nero che vi è all'interno ma senza alcun cambiamento).
Il mio modem è un d-link G604T.
Ho collegato anche un altro modem, il netgear DG834GIT v5, con i seguenti risultati:
profilo a 6 mega:
adsl1 (dw, up)
snr: 06 20
att: 44 25.5
rate: 6080 640
Sono passato al profilo a 5 mega perché improvvisamente, dopo quasi 1 mese di perfetto funzionamento, ha iniziato a disconnettersi ogni minuto.
In sostanza... è il massimo che una ADSL può dare???
E chi si trova a 3,5 chilometri dalla centrale cosa fa non prende nulla???
La 20 megabit la prendono solo quelli che abitano nella via della centrale telecom!!! :) ;)
Consigli... o di più non si può?
Grazie a tutti.
P.S.: Il mio vicino (al piano di sotto) con una alice 7 mega e il netgear DG834GIT v5 prende una portante di 6800 kbps in download con attenuazione di 30/32, ma ha attenuazione 44 in upload!!!! Infatti il suo upload è basso (I valori di down non li ricordo bene, a parte il 44 di up ovviamente :) ).
strassada
19-10-2010, 14:23
P.S.: Il mio vicino (al piano di sotto) con una alice 7 mega e il netgear DG834GIT v5 prende una portante di 6800 kbps in download con attenuazione di 26/27, ma ha attenuazione 44 in upload!!!! Infatti il suo upload è basso (I valori di down non li ricordo bene, a parte il 44 di up ovviamente :) ).
il v5 mostra dati invertiti a seconda del firmware che si usa e dove si leggono i dati (interfaccia o telnet) e della modulazione impostata.
quindi il tuo vicino ha attenuazione di 44db in down come in un profilo usato da te.
prova a cambiare modem, con un broadcom magari (se riesci a farteli prestare, se conosci qualcono che li ha) hanno anche il supporto alla variazione snr. se no uno con chip argon 432 che ha altre modifiche.
sferrazzi72
19-10-2010, 14:30
il v5 mostra dati invertiti a seconda del firmware che si usa e dove si leggono i dati (interfaccia o telnet) e della modulazione impostata.
quindi il tuo vicino ha attenuazione di 44db in down come in un profilo usato da te.
prova a cambiare modem, con un broadcom magari (se riesci a farteli prestare, se conosci qualcono che li ha) hanno anche il supporto alla variazione snr. se no uno con chip argon 432 che ha altre modifiche.
Stavo pensando al Digicom Combo CX di cui leggevo buoni pareri, e dovrebbe essere broadcom se non erro.
Ma la domanda è: i valori sono "normali"? A 2,5 Km di distanza più di 5 mega una adsl non tira??? :(
Grazie.
strassada
19-10-2010, 15:34
si, il combo cx è uno dei più consigliati, anche se forse come modem/router unico ora ci sono alternative migliori (più che altro ha solo 8 mega di ram e una cpu comunque vecchia e potrebbe soffrire usi pesanti)
come modem a cui connettere un router, va benissimo.
forse sei sui 2700/2900 metri (devi aggiungere la distanza che ti separa dalla presa dove metti il modem al partitore in strada) visto che anche in adsl1 l'attenuazione resta sui 42db. probabilmente anche che la tratta esterna non sia recentissima, se poi non è interrata, è anche peggio.
l'attenuazione aumenta di circa 14 db a km (ma non è una costante fissa, diciamo in media che è così, ma potrebbero anche essere 15 o 16 db, in adsl2+), per cui dovresti averne sui 38-39db, ma molti modem la aumentano di qualche db. il problema maggiore è che hai un snr instabile e che scende a valori che ti fanno disconnettere.
nella presa hai messo un filtro? se mettevi il solo modem, avevi ancora disconnessioni?
se guardi gli altri thread sulle 10 o 12 o 20 mega, chi ha una attenuazione simile alla tua, raramente poi supera i 12 mega di portante e mantiene una linea stabile a quel valore.
sferrazzi72
19-10-2010, 17:14
si, il combo cx è uno dei più consigliati, anche se forse come modem/router unico ora ci sono alternative migliori (più che altro ha solo 8 mega di ram e una cpu comunque vecchia e potrebbe soffrire usi pesanti)
come modem a cui connettere un router, va benissimo.
forse sei sui 2700/2900 metri (devi aggiungere la distanza che ti separa dalla presa dove metti il modem al partitore in strada) visto che anche in adsl1 l'attenuazione resta sui 42db. probabilmente anche che la tratta esterna non sia recentissima, se poi non è interrata, è anche peggio.
l'attenuazione aumenta di circa 14 db a km (ma non è una costante fissa, diciamo in media che è così, ma potrebbero anche essere 15 o 16 db, in adsl2+), per cui dovresti averne sui 38-39db, ma molti modem la aumentano di qualche db. il problema maggiore è che hai un snr instabile e che scende a valori che ti fanno disconnettere.
nella presa hai messo un filtro? se mettevi il solo modem, avevi ancora disconnessioni?
se guardi gli altri thread sulle 10 o 12 o 20 mega, chi ha una attenuazione simile alla tua, raramente poi supera i 12 mega di portante e mantiene una linea stabile a quel valore.
Grazie per le risposte, ho pensato al Digicom perché ho comprato il netgear wndr-3700 e appunto mi bastava un "semplice" modem (anche per poterlo cambiare per cercare di migliorare la situazione), se hai di meglio da suggerire dimmi pure. :)
Di disconnessioni non ne ho mai avute... le prime sono avvenute sabato sera... forse perché pioveva... oppure perché avevo telefonato a telecom per aprire un "ipotetico guasto" al telefono (disturbi sulla linea, volevo vedere se c'erano possibilità di miglioramento, chi viveva qui prima di me aveva 2 linee telefoniche e io ho 2 cavi che arrivano in casa e non so se questo crei problemi alla linea) la persona del 187 mi aveva detto che avrebbero chiamato i tecnici e avrei potuto chiedere a loro di verificare...
Ovviamente non hanno fatto nulla, chiuso alle 8.21 di lunedì mattina perché per loro la linea non ha problemi. :(
In ogni caso da allora non ho avuto altri problemi... ma posso sempre provare a dar fuoco alla centralina in strada. :D :sofico:
Per la portante sono d'accordo: dai grafici (http://www.dbstore.it/images/doppino1.gif) e dai vari siti (
http://fremnet.net/article/216/adsl-theoretical-speed-calculator) dovrei teoricamente raggiungere i 12 mega di portante a 2,5 km dalla centrale, ed essere in condizioni comunque migliori anche se effettuo i calcoli con 3,0 km di distanza... per questo penso si possa migliorare la situazione... ma non so come.
Suggerimenti... uno "splitter" al posto della tripolare?
Grazie.
http://www.speedtest.net/result/996805298.png (http://www.speedtest.net)
http://www.pingtest.net/result/26374426.png (http://www.pingtest.net)
Per una fast non mi sembrano gran risultati...
sferrazzi72
21-10-2010, 18:46
Per completezza questo è il test con la 6 megabit:
http://www.speedtest.net/result/999219424.png (http://www.speedtest.net)
Per completezza questo è il test con la 6 megabit:
http://www.speedtest.net/result/999219424.png (http://www.speedtest.net)
6144/640 fast?
sferrazzi72
22-10-2010, 08:51
6144/640 fast?
Sì ma solo in adsl1... io volevo provare a metterla in adsl2 per vedere se migliora il margine di rumore... cosa ne dici?
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 15 dB
Line Attenuation 43 22 dB
Data Rate 6144 640 kbps
E per uno splitter, eventualmente servirebbe (anche se penso che sia una linea schifosa nonostante i 2,5 km di distanza)?
Oppure potrei provare a impostare il margine di rumore per la 8 mega e vedere se prendo più banda... io non gioco online quindi credo che mi convenga avere più banda (stabile si spera) che una fast... o sbaglio? :help:
Sì ma solo in adsl1... io volevo provare a metterla in adsl2 per vedere se migliora il margine di rumore... cosa ne dici?
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 15 dB
Line Attenuation 43 22 dB
Data Rate 6144 640 kbps
E per uno splitter, eventualmente servirebbe (anche se penso che sia una linea schifosa nonostante i 2,5 km di distanza)?
Oppure potrei provare a impostare il margine di rumore per la 8 mega e vedere se prendo più banda... io non gioco online quindi credo che mi convenga avere più banda (stabile si spera) che una fast... o sbaglio? :help:
Puoi sempre provare a chiamare il numero 800709970 chiedendo di farti provare il profilo 8 mega per vedere se lo reggi...
Per migliorare la qualità della linea, quello che puoi fare te in casa è di ricontrollare l'impianto, provre a staccare tutti i telefoni e filtri, collegare il router alla presa principale, ovvero quella dove entre dall'esterno il doppino.
Verificare che nella stessa non ci siano schifezze come condensatori, etc etc.
Se hai suonerie aggiuntive anche quelle deteriorano il segnale (quelle vecchie per esempio)
Uno splitter sicuramente se hai diverse prese, è cosa buona... non farà miracoli, ma qualcosina l'ha migliorato anche a me che avevo già una buona linea.
sferrazzi72
22-10-2010, 11:28
Puoi sempre provare a chiamare il numero 800709970 chiedendo di farti provare il profilo 8 mega per vedere se lo reggi...
Per migliorare la qualità della linea, quello che puoi fare te in casa è di ricontrollare l'impianto, provre a staccare tutti i telefoni e filtri, collegare il router alla presa principale, ovvero quella dove entre dall'esterno il doppino.
Verificare che nella stessa non ci siano schifezze come condensatori, etc etc.
Se hai suonerie aggiuntive anche quelle deteriorano il segnale (quelle vecchie per esempio)
Uno splitter sicuramente se hai diverse prese, è cosa buona... non farà miracoli, ma qualcosina l'ha migliorato anche a me che avevo già una buona linea.
Come vedi dai post precedenti io ho solo 1 presa telefonica con una tripolare come indicato... dovrei provare a cambiare quella, nelle specifiche parla di un circuito RC interno... ma cosa ci metto? una tripolare "pulita" come la riconosco?
In ogni caso: ho dei vantaggi a tenere il fast se non la uso per giocare... considerando i dati della mia linea (che sono indicati nel post precedente)???
Grazie per l'aiuto. :)
Una info ragazzi:
ho l'adsl tiscali dal 2005, mi pare fosse 640/256 all'inizio, poi aumentarono la banda e mi passarono senza costi aggiuntivi alle velocità superiori fino a quando per passare dalla 2 mega alla 4 mega vollero un contributo fermo restando il canone di 19,90 euro al mese (telefonate voip con scatto alla risposta incluso).
Quando eliminarono la 4 mega e passarono agli abbonamenti da 8/10/20 Mb mi aumentarono la banda fino a 8 Mb gratuitamente e senza che chiedessi nulla (scaricavo fino all'altro ieri a 700 Mb).
Due giorni fa ho avuto problemi sulla linea e son rimasto senza adsl e senza telefono fino ad oggi quando hanno sistemato. Ho controllato sul modem vedendo che mi hanno riabilitato la 4 mega.
Chiedo agli esperti se è previsto che anche la mia linea sia 8 mega oppure se per averla devo rifare il contratto con il conseguente aggravio sulla bolletta (da 19 a 29 euro al mese).
Grazie a tutti!
Ciao,
non avevo visto della singola presa...
Mah, c'è scritto sopra circuito RC?
Non ho mai visto una presa con un condensatore, certo che se è antica ci sta che ci sia... :fagiano:
Non so, potresti provare a cambiare presa, se ti pare che quella sia troppo vecchia... per quello che costa, a quel punto sei sicuro che in quella nuova condensatori e troiai non ci sono.
Ed a quel punto scegliere se metterne una tripolare o rj11, nel secondo caso per filtrare useresti un qualcosa del genere : http://www.ccpowerpc.com.au/zencart/images/ADSL_Filter_And_Splitter.jpg
Per una singola presa, uno splietter come il sap001 mi pare esagerato, poi se vuoi prenderlo costa sui 25 euro.
Siccome immagino tu abbia un filtro come questo: http://www.ilmac.net/immagini/la_rete/adsl/filtro_ADSL.jpg
Hai provato a vedere se cambiano i valori mettendo il cavetto adsl all'uscita filtrata (quella del telefono) o meglio direttamente al muro ? :D
Chiedo agli esperti se è previsto che anche la mia linea sia 8 mega oppure se per averla devo rifare il contratto con il conseguente aggravio sulla bolletta (da 19 a 29 euro al mese).
Grazie a tutti!
Ti fecere l'up automatico, senza che dicessi nulla?
ma contrattualmente cosa risulta?
Vedi un pochetto online nel fai da te, se risulti a 4 o 8 mega.
Non che sia un problema, ma nel caso che sia 4 mega contrattualmente magari è meglio se fai una chiamata al 130 per chiedere l'adeguamento, senza pagare ovviamente.
Se risulta 8 mega, allora chiama il numero 800709970 e spiegando l'accaduto, chiedi di essere riconfigurato con il profilo 8 mega (9312/512 kbps).
Poi se sei pure Sardo, appena ti sentono parlare da buoni conterranei non ti faranno problemi ahahah :D
n.b. anche se risultassero 4 mega, potresti ugualmente provare a chiamare il numero verde e chiedere, alcuni operatori però sono tarati e si limitano coi paraocchi ad eseguire quello che il monitor gli consiglia di fare, vedendoti un contratto a 4 mega, te lo lasciano a 4.
Non pensano all'evoluzione che c'è stata ed a queste problematiche... (pochi eh!)
fecero l'up automatico; risulta che ho sempre la 4 mega.
fecero l'up automatico; risulta che ho sempre la 4 mega.
A te la scelta :D
se chiami il 130... chiedi conferma della gratuità, io ho sempre fatto tutto gratis, ma meglio confermare.
sferrazzi72
22-10-2010, 17:38
Ciao,
non avevo visto della singola presa...
Mah, c'è scritto sopra circuito RC?
Non ho mai visto una presa con un condensatore, certo che se è antica ci sta che ci sia... :fagiano:
Non so, potresti provare a cambiare presa, se ti pare che quella sia troppo vecchia... per quello che costa, a quel punto sei sicuro che in quella nuova condensatori e troiai non ci sono.
Ed a quel punto scegliere se metterne una tripolare o rj11, nel secondo caso per filtrare useresti un qualcosa del genere : http://www.ccpowerpc.com.au/zencart/images/ADSL_Filter_And_Splitter.jpg
Per una singola presa, uno splietter come il sap001 mi pare esagerato, poi se vuoi prenderlo costa sui 25 euro.
Siccome immagino tu abbia un filtro come questo: http://www.ilmac.net/immagini/la_rete/adsl/filtro_ADSL.jpg
Hai provato a vedere se cambiano i valori mettendo il cavetto adsl all'uscita filtrata (quella del telefono) o meglio direttamente al muro ? :D
La presa è questa e nella descrizione dell'azienda parlano anche di un circuito RC:
"Queste prese sono conformi al DM 179 (1998) e sono disponibili sia come terminazioni primarie di rete che come prese secondarie passanti. Nel primo caso sono presenti sia protezioni PTCR che una rete RC per il testing di rete."
http://img297.imageshack.us/img297/850/rcdurateldetail03ef6.jpg
Il filtro assomiglia a quello che hai indicato tu, ma la mia paura è la scatola di collegamento che c'è in cantina... non ne ho una foto, ma è orripilante. :eek:
Se secondo te la tripolare (con il jumper nero) sembra sospetta la cambio... tanto per essere sicuri. ;)
Grazie.
...
n.b. anche se risultassero 4 mega, potresti ugualmente provare a chiamare il numero verde e chiedere, alcuni operatori però sono tarati e si limitano coi paraocchi ad eseguire quello che il monitor gli consiglia di fare, vedendoti un contratto a 4 mega, te lo lasciano a 4.
Non pensano all'evoluzione che c'è stata ed a queste problematiche... (pochi eh!)
Fatta richiesta all'assistenza, un ragazzo vede che ho contrattualmente la 4 mega e mi rinvia al servizio commerciale per fare l'adeguamento per la 8 mega; chiamo il 130 e li mi dicono di rivolgermi ai tecnici;
richiamo l'assistenza tecnica e finalmente trovo una ragazza che si ricorda i fatti ( all'epoca passarono tutte le 4 mega ad 8 mega, costavano 19,90 euro entrambe) ed eccomi qua soddisfatto :)
Fatta richiesta all'assistenza, un ragazzo vede che ho contrattualmente la 4 mega e mi rinvia al servizio commerciale per fare l'adeguamento per la 8 mega; chiamo il 130 e li mi dicono di rivolgermi ai tecnici;
richiamo l'assistenza tecnica e finalmente trovo una ragazza che si ricorda i fatti ( all'epoca passarono tutte le 4 mega ad 8 mega, costavano 19,90 euro entrambe) ed eccomi qua soddisfatto :)
Bene, a volte c'è da ingrullire... ;)
Ciao a tutti.. spero di essere nella sezione giusta
Da un paio di mesi a questa parte, la mia velocità nei download è drammaticamente scesa a valori analogici, senza aver cambiato nulla nel mio impianto.
Ho ripetutamente contattato tiscali per risolvere il problema ma tutto sembra essere inutile.
Vi posto i miei valori:
http://www.speedtest.net/result/1012469120.png
Il mio router è un DGN1000 e i dati riscontrati sono:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 9312 Kbps 509 Kbps
Attenuazione linea 23.2 db 13.4 db
Margine rumore 23.2 db 21.0 db
Qualsiasi aiuto possiate fornirmi sarà ben accetto.. sono quasi in procinto di passare ad altro isp.. sempre che, a questo punto, mi garantisca una banda minima!
robi
Da un paio di mesi a questa parte, la mia velocità nei download è drammaticamente scesa a valori analogici, senza aver cambiato nulla nel mio impianto.
Ho ripetutamente contattato tiscali per risolvere il problema ma tutto sembra essere inutile.
Vi posto i miei valori:
Qualsiasi aiuto possiate fornirmi sarà ben accetto.. sono quasi in procinto di passare ad altro isp.. sempre che, a questo punto, mi garantisca una banda minima!
robi
Ciao,
molto strana come cosa...
Hai provato a vedere altri PC?
Di che zona sei?
Se riesci ad assicurarti, che non dipenda dal pc, ti consiglierei di fare diversi speedtest sul sito dell'assistenza tiscali (dovrebbe essitere ancora la sezione, che credo loro possano monitorare) mi raccomando... fai i test mentre scarichi qualcosa, in modo che la velocità che viene fuori sia molto bassa!!
Se ti facessero fare degli speedtest al telefono, da speedtest.net, digli risultati fasulli, sempre bassi.
Se hai una 8 mega, io starei intorno al mega non di più!!! (800 kbps-1000kbps)
Digli che prima scaricavi a 7-8 mega...
E' importante, che quando chiami dimostri una certa minima competenza della materia, altrimenti è facile che ti rispondano mandandoti a quel paese.
Quindi, fai presente che sei sempre andato a piena banda e che tutto ad un tratto, pur essendo rimasti invariati i valori di linea (che sono assolutamente buoni) ed agganciando la portante piena del profilo, hai notato un drastico calo nella banda disponibile, cosa assolutamente nuova e lamentando anche lentezza nell'apertura delle pagine, facendo presente che online ti confermano sia anomala come cosa.
Tutto ciò, fino a farti aprire un guasto... il numero verde 800709970
Spero per te che risolva e che non debba richiamare per un nuovo intervento, ma è importante che li segua durante la procedura, chiamando ogni 3 giorni e chiedendo come si sta evolvendo la situazione.
Se ti chiudono la pratica, perchè a loro dire tutto va bene, falla riaprire.
ciao Zabb, grazie per i consigli ma credo di aver provato ogni strada..
ho lasciato attaccato il solo router, ho usato router diversi, ho avviato la macchina con una istanza di ubuntu, ho fatto almeno una trentina di speedtest di tiscali con risultati mai superiori agli 800 kbps, ho aperto almeno cinque diversi interventi senza ottenere altro risultato che sentirmi dire che il tecnico non ha trovato nessuna anomalia sulla linea.
Mi sento veramente preso in giro. Possibile che non ci sia alcun modo per ottenere ciò per cui uno paga? Tiscali mi risponde dicendo che per la mia tipologia di contratto non è prevista una banda minima garantita..
povera italia
robi
ho lasciato attaccato il solo router, ho usato router diversi, ho avviato la macchina con una istanza di ubuntu, ho fatto almeno una trentina di speedtest di tiscali con risultati mai superiori agli 800 kbps, ho aperto almeno cinque diversi interventi senza ottenere altro risultato che sentirmi dire che il tecnico non ha trovato nessuna anomalia sulla linea.
Mi sento veramente preso in giro. Possibile che non ci sia alcun modo per ottenere ciò per cui uno paga? Tiscali mi risponde dicendo che per la mia tipologia di contratto non è prevista una banda minima garantita..
povera italia
robi
Di che zona sei?
Quello che dicono è vero... ma è cosa veramente rara, che un'adsl tiscali Shared Access non fornisca la banda che ne deriva dalla portante agganciata.
Casi ne ho visti, ma in genere si sono sempre risolti dopo max 1 -2 mesi ed erano causati da lavori o guasti momentanei.
Se hai controllato tutto, è evidente che il problema sia di tiscali... ti capsico bene quando dici di sentirti preso in giro...
Se non puoi fare niente altro, in attesa di cambiare provider (passerei ad infostrada) continuerei a reclamare reclamare, magari inviando anche fax facendo presente la situazione.
COme detto la linea è ok, secondo me il problema è negli apparati in centrale non saprei spiegarmelo altrimenti.
Vedi se trovi, chiamando e richiamando succede qualcosa :mc:
Anche io, avendo provato tiscali, per svariati motivi, qualora mi succedesse qualcosa esiterei a lasciarla... ma ad un certo punto diventa anche necessario!
ronnydaca
24-11-2010, 17:15
Cazzarola, sarò una pippa io ma con il "cerca" non ho trovato la risposta :D
IO ho un adsl 8mega solo cavo dati.
Devo cambiare casa, ho il contratto ormai da 4 anni, se non sbagliao non dovrei pagare i costi operatore no?
Dopo i 2 anni non si pagano vero?
alefdiakonos
13-12-2010, 21:21
Anche Tiscali si deve adeguare agli aumenti imposti da Teleomissisz! :(
http://img522.imageshack.us/img522/7783/gif1012131.th.png (http://img522.imageshack.us/i/gif1012131.png/)
Fonte: fattura Tiscali del 03/12/10
MastroGiotto
19-12-2010, 00:31
Vi posto i miei valori:
robi
Ciao anche io ho il tuo stesso problema...
appena fatto il test :O
http://www.speedtest.net/result/1076310563.png (http://www.speedtest.net)
http://img824.imageshack.us/img824/5859/immaginddddde.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/immaginddddde.jpg/)
(edimax AR-7284WnA)
efireblade
19-12-2010, 10:17
ma infostrada non e' ancora filtrata sul P2P?
La mia di tiscali.... ho chiamato perche' volevo sostituire il Pirellone con il pirelli tiscali wireless, mi dicono va bene costa 59 euro ma devei aggiornare il piano tariffario all'offerta attuale (preciso che sono 4 anni con loro).
Io gli ho detto che a me serve solo il modem e non intendo cambiare il piano tariffario (scritto anche mail e non ho ricevuto risposta)... in poche parole nisba...
E dire che sono OBBLIGATO a prendere il loro modem per avere il servizio Voce....per me sono molto scorretti... sto valutando di cambiare operatore a me queste cose di ricatto non vanno giu per niente....
BoBBazza
19-12-2010, 22:04
** post sbagliato... :D :D **
ma infostrada non e' ancora filtrata sul P2P?
La mia di tiscali.... ho chiamato perche' volevo sostituire il Pirellone con il pirelli tiscali wireless, mi dicono va bene costa 59 euro ma devei aggiornare il piano tariffario all'offerta attuale (preciso che sono 4 anni con loro).
Io gli ho detto che a me serve solo il modem e non intendo cambiare il piano tariffario (scritto anche mail e non ho ricevuto risposta)... in poche parole nisba...
E dire che sono OBBLIGATO a prendere il loro modem per avere il servizio Voce....per me sono molto scorretti... sto valutando di cambiare operatore a me queste cose di ricatto non vanno giu per niente....
Io sono nella tua stessa situazione ed ho risolto aggiungendo un router wireless.
Quest'offerta di tiscali non la posso trovare con nessun operatore...
E poi in anni di tiscali come operatore unico mai avuto un problema tecnico, anzi solo una giornata in cui ci furono problemi a livello nazionale.
efireblade
20-12-2010, 21:02
Io sono nella tua stessa situazione ed ho risolto aggiungendo un router wireless.
Quest'offerta di tiscali non la posso trovare con nessun operatore...
E poi in anni di tiscali come operatore unico mai avuto un problema tecnico, anzi solo una giornata in cui ci furono problemi a livello nazionale.
Io l'ho da tempo questa offerta ed ho ovviamente anche io affiancato un router wireless.... pero dimmi se e' possibile adottare una politica del genere...
Adesso ne ho trovato uno su Ebay e l'ho pagato meno che da loro.... vediamo se e' efficente...
Ma anche ate hanno detto che devi aggiornare l'offerta se vuoi un nuovo router? e se si rompesse siamo obbligati a cambiare l'offerta???
Ma anche ate hanno detto che devi aggiornare l'offerta se vuoi un nuovo router? e se si rompesse siamo obbligati a cambiare l'offerta???
Non ho mai chiesto il router wireless perchè preferisco sceglierlo da me. Tiscali mi chiamò circa un anno fa offrendomi il passaggio alla "nuova" tecnologia VoiP, in pratica dalla centrale ti arriva segnale telefonico e ADSL, in pratica come Telecom + Alice, ma dovevo aggiornare l'offerta :ciapet: .
Se si rompe il loro router VoiP sono obbligati a sostituirtelo nel più breve tempo possibile.
salve a tutti,
mi riferisco a chi conosce il THOMSON SpeedTouch 585 v6 .
non sono ancora riuscito a capire se il pulsante centrale sul frontale - oltre ad attivare il wireless - è anche in grado di disattivarlo :confused: o bisogna sempre farlo dal pannello di controllo?:muro:
saluti
Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema. Dopo essere stato un felice possessore di un 4mb Tiscali in ULL ho chiesto l'upgrade alla 8mb. ...
Alessandro
Ci sto pensando anch'io l' upgrade alla 8mb, dalla Adsl 4mb + voip a 20€ al mese
Quanto ti e costato?
grazie
tomslayer
07-01-2011, 02:15
povera italia
robi
Ciao robixit,
anche io con Tiscali ho avuto problemi da quando ho sottoscritto l'abbonamento fino a un paio di settimane fa per disconnessioni a raffica con perdita della portante...addirittura segnalazioni chiuse senza nemmeno fare verifiche... e dopo due anni di problemi continui, si sono degnati di mandare un tecnico in centrale e ovviamente c'era un problema là.. spero abbiano risolto definitivamente..... ma mi hanno fatto morire... ti fregano come vogliono... ma io ho insistito, ho fatto mille prove e sapevo che il problema non era a casa mia (loro danno sempre la colpa al tuo impianto telefonico, al tuo router, ai filtri, ai doppini e via dicendo)........ cmq lasciamo perdere....
per il tuo problema, ti consiglio di andare all'indirizzo http://assistenza.tiscali.it/informazioni/misura_internet/
In pratica la delibera n. 244/08/CSP dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) impone agli Internet Service Provider di dichiarare pubblicamente la banda minima garantita in download. Con questo provvedimento l'AGCOM ha avviato il programma Misura Internet al fine di monitorare la qualità degli accessi a internet da postazione fissa.
Leggi bene e scarica il software gratuito da www.misurainternet.it
Potrai fare dei test sulla velocità della tua linea...e a differenza dello speed test della tiscali, misura internet ha validità legale!
Io non l'ho mai provato.... ma mi sembra che faccia al caso tuo!!!
Prova...spero che risolverai il problema!!!! ;) :)
noshalans
16-01-2011, 13:16
ciao a tutti.
ho deciso di passare da alice 4mb a tiscali 8mb. inoltre, ho bisogno di avere un ping piuttosto basso per giocare online e ho sentito dire che per il passaggio da interleaved a fast non ci sono grossi problemi; basta chiamare un operatore e farsi modificare il profilo. adesso vi chiedo, è vera questa cosa del passaggio in fast facile oppure no? altrimenti mi dovrei rivolgere ad un gestore configurato in fast nativamente..
ciao a tutti.
ho deciso di passare da alice 4mb a tiscali 8mb. inoltre, ho bisogno di avere un ping piuttosto basso per giocare online e ho sentito dire che per il passaggio da interleaved a fast non ci sono grossi problemi; basta chiamare un operatore e farsi modificare il profilo. adesso vi chiedo, è vera questa cosa del passaggio in fast facile oppure no? altrimenti mi dovrei rivolgere ad un gestore configurato in fast nativamente..
Ciao, allora l'interleaved tiscali è generalmente buono.
Se vuoi proprio fast, potresti provare a contattare l'assistenza tecnica per vedere se riesci ad ottenerlo.
NOn è cosa facilissima, ma ci sono molto (tra cui un mio amico) che ce l'hanno da tempo.
Questo per il famoso profilo 10/1 fast.
Esistono però anche dei profili fast inferiori all'8 mega, come il 4096/640kbps, 6144/640kbps (mi pare sia cosi) oppure una 8 mega adsl1 con una portante di 8000 e qualcosa (scarsi) e mi pare in UP, 640kbps.
Qualche soluzione, credo che tu la possa trovare insomma...
Se poi, decidi di passare anche con la voce a tiscali, allora non hai problemi a passare alla 10/1 ;) :oink:
ciao
noshalans
16-01-2011, 13:47
Ciao, allora l'interleaved tiscali è generalmente buono.
Se vuoi proprio fast, potresti provare a contattare l'assistenza tecnica per vedere se riesci ad ottenerlo.
NOn è cosa facilissima, ma ci sono molto (tra cui un mio amico) che ce l'hanno da tempo.
Questo per il famoso profilo 10/1 fast.
Esistono però anche dei profili fast inferiori all'8 mega, come il 4096/640kbps, 6144/640kbps (mi pare sia cosi) oppure una 8 mega adsl1 con una portante di 8000 e qualcosa (scarsi) e mi pare in UP, 640kbps.
Qualche soluzione, credo che tu la possa trovare insomma...
Se poi, decidi di passare anche con la voce a tiscali, allora non hai problemi a passare alla 10/1 ;) :oink:
ciao
ho capito, magari domani provo a contattare il servizio clienti spacciandomi per un abbonato e chiedo del fastpath, magari facendo 3-4 tentativi con operatori diversi e vedo cosa mi dicono. così, per farmi un idea..
Darkholy
19-01-2011, 13:24
Salve, sono cliente tiscali dal 2008, ultimamente ho avuto qualche problema economico e il mio servizio è stato sospeso per morosità. Una settimana fa ho effettuato i pagamenti delle fatture e dei 20€ per la riattivazione e li ho subito comunicati. Dopo circa 1 giorno il servizio è stato prontamente riattivato. Adesso sorge il problema: la connessione (8mb flat) che prima era molto buona, adesso raggiunge a malapena i 3 in down e appena 50kbps in up...
http://www.speedtest.net/result/1118143892.png
Dal router:
SNR Margin : 6.5 8.0 db
Line Attenuation : 35.0 31.0 db
Data Rate : 3488 64 kbps
Ora mi chiedo, tutto ciò non è normale vero? Vorrei assicurarmi che non sia un mio problema prima di chiamare il servizio clienti e perdere tempo prezioso
Grazie anticipatamente.
se leggi una pagina indietro vedi i miei post dove scrivo di una riattivazione della linea a velocità della 4 mega e del successivo adeguamento alla 8 mega.
ciao
Darkholy
19-01-2011, 13:38
se leggi una pagina indietro vedi i miei post dove scrivo di una riattivazione della linea a velocità della 4 mega e del successivo adeguamento alla 8 mega.
ciao
Ho letto... In poche parole mi tocca chiamare vero?
Update: Ho chiamato il 130 e un operatore mi ha detto che è tutto ok per loro... Tuttavia han detto che manderanno un tecnico per controllare... boh?!
Morpheus_81
19-01-2011, 20:30
Ciao a tutti ho Tiscali Voce 8 Mega e questi sono i miei valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 6.143
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 641,82 / 7,25
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 24,5 / 45,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 26,5 / 9,5
Secondi errore (locale/remoto): 1 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 1.787.228
Errori CRC (upload/download): 1 / 2.395
Errori HEC (upload/download): 0 / 2.277
Come sono?
Che posso fare per risolvere eventuali problemi?
Grazie a tutti!
Ciao!
Saalve a tutti,
è da molto che non scrivo più in questa discussione.
Dunque, è da circa 2-3 mesi che ho notato improvvisamente un aumento del ping facendo un test su speedtest.net.
Prima pingavo intorno ai 26-28 ms sul server di Roma (dove io abito), ora invece pingo intorno ai 48-50 ms.
In pratica l'aumento è stato di 20 ms! :cry:
Inoltre, ho potuto notare un sensibile rallentamento nell'aprire le pagine internet...
Vi posto qui sotto i dettagli della mia connessione (uso il modem/router Speedtouch Thomson TG585 v7):
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 9.312
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 0,00 / 0,00
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 25,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,0 / 31,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 24,5 / 14,0
Secondi errore (locale/remoto): 19 / 0
Errori FEC (upload/download): 28 / 2.340.588
Errori CRC (upload/download): 28 / 1.182
Errori HEC (upload/download): 21 / 1.041
Cosa mi consigliate di fare per tornare ai ping che avevo prima e che ho avuto per più di 2 anni (praticamente da quando ho attivato l'abbonamento con Tiscali) ?
Ringrazio in anticipo per qualunque risposta.
Jay-Jay
PS: vi posto qui sotto due foto:
quella allegata al mio messaggio è di un test effettuato l'anno scorso quando pingavo 28 ms , mentre questa qui sotto è di un test che ho appena eseguito:
http://www.speedtest.net/result/1119041743.png (http://www.speedtest.net)
nessuno che mi può dare una mano???
la situazione è ancora la stessa...
posto qui sotto un test eseguito proprio nel momento in cui scrivo:
http://www.speedtest.net/result/1178340757.png
nessuno che mi può dare una mano???
la situazione è ancora la stessa...
posto qui sotto un test eseguito proprio nel momento in cui scrivo:
http://www.speedtest.net/result/1178340757.png
dove sta il problema? a me la 7Mb dà 2Mb/s in down e 0.3Mb/s in up con un ping sui 90 se va bene e non c'è verso di migliorare. :muro:
dove sta il problema? a me la 7Mb dà 2Mb/s in down e 0.3Mb/s in up con un ping sui 90 se va bene e non c'è verso di migliorare. :muro:
Il problema sta nel fatto che da un giorno all'altro il ping mi si è alzato di oltre 20ms senza motivo.
Questo comporta una maggiore lentezza nell'aprire le pagine internet e nell'avviare i download da qualunque fonte...
non mi pare una cosa normale....
è possibile che qualche tecnico sia andato in centrale ed abbia cambiato qualcosa?....lo chiedo da ignorante...
trekker_2003
03-03-2011, 08:05
Il problema sta nel fatto che da un giorno all'altro il ping mi si è alzato di oltre 20ms senza motivo.
A me non pare una situazione così disperata. Il download è ottimo così pure l'upload. Inoltre l'affermazione quotata sopra non è facilmente verificabile: primo occorre vedere se non hai fatto aggiornamenti al sistema operativo, quali browser utilizzi, .... inoltre i test effettuati in questa modalità non sono affidabilissimi, nè garantiscono la sicurezza di poter affermare che è stato modificato il collegamento in Centrale (dipende dal grado di carico del server che riceve in pacchetti, dal collegamento del server di test che potrebbe essere stato cambiato...). Tieni conto che può succedere che su un altro server, molto più distante dal tuo puoi addirittura ottenere risultati migliori (per me si verifica se selgo il server di Milano da una connessione in Torino!!!).
Se tutte le linee andassero come la tua non credo ci sarebbero clienti scontenti ... :mbe:
Anche i tempi di apertura delle pagine non mutano di molto... riesci a distinguere un tempo diverso di 20 ms ????
Puoi provare con questo sito (http://www.speed.io) se ti può essere di conforto e verificare il risultato, oppure con questo sito (http://www.speedtest-italy.com). Noterai che i risultati variano... ;)
ciao ragazzi,
volevo chiedervi come posso fare per disdire il servizio che ho da oltre due anni ed eventualmente non pagare nessuna penale o costo aggiuntivo.
ps
siccome ho solo la linea dati (e non voce) volevo comprare una chiavetta per navigare, anche perchè questa ormai costa oltre 30 euro al mese.
grazie
Ciao ragazzi! io penso di essere in wholsale! Come faccio a esserne certo?
Ho una linea che fa schifo:) Oggi pomeriggio viaggiavo a 0.72 mega!
Non so piu che fare!
Ciao ragazzi! io penso di essere in wholsale! Come faccio a esserne certo?
Ho una linea che fa schifo:) Oggi pomeriggio viaggiavo a 0.72 mega!
Non so piu che fare!
Tra l'altro ragazzi ho dei valori molto buoni :
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 11 db 2.5 db
Margine di rumore 15 db 23 db
Come ve la spiegate questa lentezza??
powersimon
03-04-2011, 02:18
Ciao a tutti, ho un abbonamento Tiscali 7 Mega, il servizio mi è stato attivato oggi. Purtroppo dal router Thomson TG784 leggo i valori che riporto sotto.
Il ping è tra i 60 e i 70 ms, e come vedete la banda in downstream è ridicolmente bassa.
Spero che il tecnico debba ancora andare in centrale a ottimizzare, altrimenti sono fritto.
Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare la situazione? abito a Marnate (VA), frazione Nizzolina, collegato con la centrale di Gorla Minore.
Link Information
Uptime: 0 days, 1:46:28
DSL Type: G.992.3 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 469 / 375
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 6,40 / 59,34
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,5 / 12,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 31,5 / 42,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 12,0 / 11,5
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / P
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 115
CRC Errors (Up/Down): 0 / 0
HEC Errors (Up/Down): 3.534 / 0
chiama il 130 e vedi con l'operatore, comunque non hai un buon SN margin e sei anche un pò lontanuccio dalla centrale.
stacca i telefoni che hai e fai le prove attaccando il router alla prima presa sulla linea di casa
powersimon
04-04-2011, 12:38
chiama il 130 e vedi con l'operatore, comunque non hai un buon SN margin e sei anche un pò lontanuccio dalla centrale.
stacca i telefoni che hai e fai le prove attaccando il router alla prima presa sulla linea di casa
Purtroppo ho già fatto: il router è attaccato alla prima presa libera, e non ho altri telefoni collegati.
Ho fatto un giro su altre reti wifi "aperte" vicinissime a casa mia (le "sento" dal balcone): sono della ADSL Vodafone e scaricano a 4Mbit, quindi vuol dire che non può essere un problema di distanza dalla centrale.
Ieri poi ho cercato di riconfigurare il modem: risultato: non si connette più e non riesco a entrare nel modem/routr nemmeno via cavo Ethernet.
Ovviamente parlare con un operatore un po' esperto è un'impresa.
ricmail85
08-04-2011, 09:32
Salve a tutti,
ho un modem speedtouch 585v6 fornitomi da tiscali nel 2008. recentemente ho avuto problemi di connessione ed ho provato ad aggiornare il firmware con quelli trovati qui:
http://www.speedtouchforum.de/viewtopic.php?t=1089
l'aggiornamento è andato bene ma purtroppo, guardando nelle caratteristiche della connessione leggo che la banda di download mi si è ridotta da circa 6130kbps che avevo prima a 1035 o giù di li... ho provato gli altri firmware presenti sul sito ma i risultati oscillano tra bande di 935 a 1035...
qualcuno potrebbe postarmi la sua versione originale del firmware di tiscali?
credo che il problema consista nel fatto che serva un firmware brandizzato per funzionare su rete tiscali italiana...
grazie.
ciao
ciao ragazzi, ho una linea adsl solo dati 8 mega tiscali.
ho disdetto il servizio in quanto il prezzo era ormai troppo alto (oltre 30 euro al mese) e le mie esigenze di navigazione sono cambiate e il fisso per ora non mi serve, ho inviato il 25/3/2011 la raccomandata per disdire il servizio.
Oggi mi hanno scritto via sms che hanno inoltrato la richiesta al settore competente.
Ora che cosa faranno?? staccheranno il servizio e basta?? o faranno delle telfonate di retention???
Sul contratto c'è scritto che non dovrei pagare nessuna penale anche perchè il contratto è stato fatto fuori dai locali commerciali.
voi che ne dite?? sapete nulla sulla materia in questione??
grazie epr i suggerimenti.
scusate, lho inserito due volte.
crystal13282
24-05-2011, 23:30
ciao a tutti questo mese mi sono arrivate 88,45€ invece dei soliti 80/82 massimo.
Periodo di riferimento 01.02.2011 - 31.05.2011
Perche mi hanno messo febbraio come mese iniziale di riferimento?
Di solito sono sempre stati 2 mesi.
grazie
blues 66
30-05-2011, 20:29
ma scusate se mi dite che per la 8 mega pagate cosi tanto rimango in telecom ...mi spiegate come fate ad avere quei costi ??
@bonas68 ... come fanno adf essere 30 euro mese ?
@crystal 88 euroo ???????????
Mà di contratto non dovrebbe costare 19/20 euro -mese ??
fatemi capire
grazie;)
non pagano il canone telecom e penso abbiano le telefonate a consumo 15 cent. verso i fissi senza limiti di tempo (gratis verso altri utenti tiscali) oppure tariffa adsl + telefonate tutto incluso.
Telecom fra canone e tutto il resto penso sia la più cara!
blues 66
30-05-2011, 21:02
ahh ....come immaginavo nò perchè.. sai :O vorrei passare a tiscali :) purtroppo senza telefonate ed ammenicoli vari...a tal proposito ?!!
devo per forza usare il loro modem ??
o posso usare quello che voglio es. ruoter/puro + modem
oppure modem/router ?
grazie ;)
blues 66
31-05-2011, 17:59
ahh ....come immaginavo nò perchè.. sai :O vorrei passare a tiscali :) purtroppo senza telefonate ed ammenicoli vari...a tal proposito ?!!
devo per forza usare il loro modem ??
o posso usare quello che voglio es. ruoter/puro + modem
oppure modem/router ?
grazie ;)
upp:)
dipende dalla zona in cui risiedi, vai sul sito di Tiscali (http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/) e vedi che dice.
Per la sola adsl puoi usare il modem che vuoi
blues 66
31-05-2011, 20:21
ciao sul sito ho gia provato per la 8mega tutto OK
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/ws/7mega/...
ora mi devo decidere ... per il passaggio in automatico devo dare solo il cod. di migrazione giusto ??
azz:oink: spero tanto cho mi mettano su una piastra nuova che supporti ADSL2+
efireblade
13-06-2011, 20:46
stavo guardando che tiscali le nuove offerte le fa solo per i nuovi abbonati...
io ho un a8 mega ormai da anni, ma di offerte nisba ... solo un aumento...
secondo voi Tiscali fa retention? oppure bisogna passare con un altro operatore per un anno?
DarkVegas93
20-07-2011, 11:37
Io ho questo problema (se è un problema):
quando eseguo il controllo di connettività del mio Thompson SpeedTouch 585v6 DSL ATM PPP IP sono ok (segno di spunta verde), mentre Internet segnala errore (croce rossa). Quest'ultima voce ha poi tre sottosezioni: Connettività a Gateway che è ok, Connettività a Server DNS 1 e Connettività a Server DNS 2 danno invece entrambe errore.
L'assistenza di Tiscali mi ha detto che è normale, ma a me non pare proprio.
Mi potete aiutare?
(Se può essere utile, la mia connessione è wireless.)
backstage_fds
25-08-2011, 19:36
Ciao a tutti.
Ho un Adsl+Voce 8 mega in bitstream con tiscali.
E' da domenica che sono senza linea. Probabile già dal sabato.
Li ho chiamati (la domenica mattina) per capire cose fosse successo e fa avvirare una segnalazione.
A tutt'oggi non ho avuto informazioni sullo stato del guasto.
Sapevo che dopo un tot di giorni sono obbligati a pagare una penale
sapete dirmi quanti sono questi giorni???
Che si fa in questi casi?
Ciao a tutti.
Ho un Adsl+Voce 8 mega in bitstream con tiscali.
E' da domenica che sono senza linea. Probabile già dal sabato.
Li ho chiamati (la domenica mattina) per capire cose fosse successo e fa avvirare una segnalazione.
A tutt'oggi non ho avuto informazioni sullo stato del guasto.
Sapevo che dopo un tot di giorni sono obbligati a pagare una penale
sapete dirmi quanti sono questi giorni???
Che si fa in questi casi?
4 giorni lavorativi... ma se sei in bitstream armati di pazienza visto che l'assistenza te la deve fornire telecom
backstage_fds
25-08-2011, 22:58
E quindi i tempi si dilatano.
Ma fermo restando i 4 giorni lavorativi??
Mi devo aspettare una visita della telecom?
E quindi i tempi si dilatano.
Ma fermo restando i 4 giorni lavorativi??
Mi devo aspettare una visita della telecom?
visita non credo almeno che non rilevino qualcosa in prossimità di casa tua...faranno tutto da centrale
backstage_fds
26-08-2011, 14:15
ahh capito.
Beh poteva essere una cosa positiva visto che ho il problema, credo tutto mio,
di avere la linea solo alla presa principale dove sono costretto ad avere router e cordeless.
Mentre nelle altre stanze non ho linea.
E cmq che tipo dipenale sarebbero costretti a pagare oltre i giorni??
Grazie cmq per lìaiuto e le info
ahh capito.
Beh poteva essere una cosa positiva visto che ho il problema, credo tutto mio,
di avere la linea solo alla presa principale dove sono costretto ad avere router e cordeless.
Mentre nelle altre stanze non ho linea.
E cmq che tipo dipenale sarebbero costretti a pagare oltre i giorni??
Grazie cmq per lìaiuto e le info
5€ al giorno. L'impianto interno é a tuo carico, il tecnico si limita a farti funzionare il tutto sulla presa principale
backstage_fds
26-08-2011, 14:31
Capito. Grazie infinite.
backstage_fds
06-09-2011, 11:46
E sono passate due settimane e infinite telefonate. Alla fine ho capito, facendomi prestare un router, che quello datomi dalla tiscali era morto. Ora come devo regolarmi col rimborso? Quanto mi spetterebbe?
Ciao.
Sono un abbonato ( 8 Mega Flat ) dal 13/12/07.
Ho ancora il vecchio modem in comodato uso color bianco.
Domanda: se telefono posso avere il nuovo router wi-fi in cambio ??
Cosa mi consigliate ??
Grazie.
backstage_fds
08-11-2011, 15:45
E sono passate due settimane e infinite telefonate. Alla fine ho capito, facendomi prestare un router, che quello datomi dalla tiscali era morto. Ora come devo regolarmi col rimborso? Quanto mi spetterebbe?
Giusto la cronaca.
Io sto ancora senza telefono e il modem, che era guasto e l'ho scoperto da solo, me l'hanno sostituito dopo oltre un mese.
Intanto mi hanno mandato la bolletta da pagare, senza prendere in considerazione il rimborso.
sto valutando se lasciare alice 7 mega (20,12 al mese) e passare a Tiscali 8 mega, che fino all 22 dicembre è in offerta a 9,95/mese (primi tre mesi addirittura 4,95). Chi già ce l'ha mi consiglia di fare questo salto? Tiscali offre un buon servizio?
sto valutando se lasciare alice 7 mega (20,12 al mese) e passare a Tiscali 8 mega, che fino all 22 dicembre è in offerta a 9,95/mese (primi tre mesi addirittura 4,95). Chi già ce l'ha mi consiglia di fare questo salto? Tiscali offre un buon servizio?
consigliato. anche se mi sembra che ci siano dei limiti nell'offerta, tipo ai primi 50 che ne aprofittano...
e cmq sono leggermente inc@55@to perchè a me che sono cliente da anni queste offerte non le fanno... :incazzed:
DrFeelgood84
28-12-2011, 10:32
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per cercare aiuto su un problema che mi assilla da mesi.
Sono abbonato Tiscali 20mega da 1 anno e mezzo/2. Quest'estate, parallelamente a casa mia, ho inaugurato un piccolo studio dove ho fatto mettere corrente e linea telefonica derivate da quelle casalinghe ma separate. Nei primi 2 mesi tutto ok. Poi la linea ha cominciato a rallentarmi SOLO nello studio, andando perfettamente in casa. Vi escludo qualsiasi problema di hardware/software, ho cambiato pc, ho cambiato modem, ho cambiato tutti i cavi. I valori di SNR e attenuazione della linea sono pressochè identici sia in casa che nello studio, e in particolare nello studio rimangono identici sia quando la linea va decentemente sia quando crolla. Le ho provate tutte. Anche i tecnici son stati varie volte a controllare e riparare eventuali problemi esterni. L'ultima chiamata stamane, da Tiscali mi hanno detto che effettivamente anche se quei valori son sempre uguali, la linea in casa è buona e nello studio è degradata. Vi specifico che ho anche provato a mettere un filo esterno che si aggancia direttamente dentro la scatola con i fili del telefono in garage, e che la linea secondaria dello studio è collegata a quella di casa tramite saldatura in parallelo, e a sentire il mio elettricista non c'è altro, nè condensatori, nè scatoline strane. Saldatura diretta. Da tiscali però mi hanno detto (probabilmente giustamnente) che loro nn c'entrano, e il problema è interno a casa mia. Allora cosa può essere??? Qualcuno ha avuto problemi simili ed è riuscito a risolverli??? Può essere colpa di tiscali che nn garantisce una linea sufficiente ad allacciare la secondaria (cosa che mi sembra strano, me l'hanno esclusa anche loro) o il problema è da un'altra parte? Anche la saldatura è stata rifatta ma, dopo un pomeriggio di connessione che sembrava regolare, è tornato tutto come prima! Può darsi allora che una saldatura semplice in parallelo senza altro nn vada bene? Eppure il mio elettricista mi dice che ha fatto tanti impianti così anche in posti di lavoro e son sempre andati bene, e cercando su internet pare abbia ragione!!! Cosa posso fare, qualcuno mi può aiutare???? Vi prego è da ottobre che sono in questa situazione e non so veramente cosa fare, internet mi serve x studio e lavoro...
PS: stamane mi sono accorto di una cosa piuttosto strana. Cercando di inviare una mail, la connessione casca praticamente a 0, sempre, pur senza mai disconnettersi. Quando la mail viene inviata (o l'invio viene fallito) la connessione torna immediatamente su livelli standard (non buoni, ma di media mediocrità consoni agli ultimi mesi). Per l'invio uso un server tiscali. Per la ricezione, invece, dove uso un server privato, quando la linea va su livelli sufficenti alla ricezione, nessun problema. Può essere d'aiuto questa cosa''???
Vi presento anche un problema strettamente collegato. Poco prima che smettesse di andarmi la connessione nello studio, mandavo internet in casa tramite power ethernet. Due trasformatori della Kraun, ho preso i piu potenti. Ma ora non vanno piu a casa mia: nion si accende piu la spia 'PL activity'. Ma al negozio di pc l'hanno provati in lungo e in largo su tutte le prese, van benissimo. In casa mia non vanno su nessuna presa, oppure vanno raramente random e per pochi minuti su qualche presa casuale. Cosa può essere??? Posso risolvere con una marca diversa o attaccando uno stabilizzatore di corrente ai due powerline (vi faccio comunque presente che dopo le verifiche elettriche la mia corrente risulta negli standard normativi dell'enel, tra 225 V e 238)?? O c'è altro???
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per cercare aiuto su un problema che mi assilla da mesi.
Sono abbonato Tiscali 20mega da 1 anno e mezzo/2. Quest'estate, parallelamente a casa mia, ho inaugurato un piccolo studio dove ho fatto mettere corrente e linea telefonica derivate da quelle casalinghe ma separate. Nei primi 2 mesi tutto ok. Poi la linea ha cominciato a rallentarmi SOLO nello studio, andando perfettamente in casa. Vi escludo qualsiasi problema di hardware/software, ho cambiato pc, ho cambiato modem, ho cambiato tutti i cavi. I valori di SNR e attenuazione della linea sono pressochè identici sia in casa che nello studio, e in particolare nello studio rimangono identici sia quando la linea va decentemente sia quando crolla. Le ho provate tutte. Anche i tecnici son stati varie volte a controllare e riparare eventuali problemi esterni. L'ultima chiamata stamane, da Tiscali mi hanno detto che effettivamente anche se quei valori son sempre uguali, la linea in casa è buona e nello studio è degradata. Vi specifico che ho anche provato a mettere un filo esterno che si aggancia direttamente dentro la scatola con i fili del telefono in garage, e che la linea secondaria dello studio è collegata a quella di casa tramite saldatura in parallelo, e a sentire il mio elettricista non c'è altro, nè condensatori, nè scatoline strane. Saldatura diretta. Da tiscali però mi hanno detto (probabilmente giustamnente) che loro nn c'entrano, e il problema è interno a casa mia. Allora cosa può essere??? Qualcuno ha avuto problemi simili ed è riuscito a risolverli??? Può essere colpa di tiscali che nn garantisce una linea sufficiente ad allacciare la secondaria (cosa che mi sembra strano, me l'hanno esclusa anche loro) o il problema è da un'altra parte? Anche la saldatura è stata rifatta ma, dopo un pomeriggio di connessione che sembrava regolare, è tornato tutto come prima! Può darsi allora che una saldatura semplice in parallelo senza altro nn vada bene? Eppure il mio elettricista mi dice che ha fatto tanti impianti così anche in posti di lavoro e son sempre andati bene, e cercando su internet pare abbia ragione!!! Cosa posso fare, qualcuno mi può aiutare???? Vi prego è da ottobre che sono in questa situazione e non so veramente cosa fare, internet mi serve x studio e lavoro...
PS: stamane mi sono accorto di una cosa piuttosto strana. Cercando di inviare una mail, la connessione casca praticamente a 0, sempre, pur senza mai disconnettersi. Quando la mail viene inviata (o l'invio viene fallito) la connessione torna immediatamente su livelli standard (non buoni, ma di media mediocrità consoni agli ultimi mesi). Per l'invio uso un server tiscali. Per la ricezione, invece, dove uso un server privato, quando la linea va su livelli sufficenti alla ricezione, nessun problema. Può essere d'aiuto questa cosa''???
Vi presento anche un problema strettamente collegato. Poco prima che smettesse di andarmi la connessione nello studio, mandavo internet in casa tramite power ethernet. Due trasformatori della Kraun, ho preso i piu potenti. Ma ora non vanno piu a casa mia: nion si accende piu la spia 'PL activity'. Ma al negozio di pc l'hanno provati in lungo e in largo su tutte le prese, van benissimo. In casa mia non vanno su nessuna presa, oppure vanno raramente random e per pochi minuti su qualche presa casuale. Cosa può essere??? Posso risolvere con una marca diversa o attaccando uno stabilizzatore di corrente ai due powerline (vi faccio comunque presente che dopo le verifiche elettriche la mia corrente risulta negli standard normativi dell'enel, tra 225 V e 238)?? O c'è altro???
non ho capito come ti colleghi. che vuol dire che la linea nello studio è derivata da quella casalinga? son due numeri di telefono/linee dati separati? contratti separati? puoi connetterti indipendentemente e contemporaneamente da casa e dall'ufficio? o sono semplicemente in parallelo con contratto unico?
il problema dei powerline a me fa pensare a delle interferenze che magari influiscono anche sul problema della connessione. c'è qualcuno che salda nelle vicinanze? motori elettrici? antenne telefoniche e/o tv? :boh:
DrFeelgood84
28-12-2011, 12:17
non ho capito come ti colleghi. che vuol dire che la linea nello studio è derivata da quella casalinga? son due numeri di telefono/linee dati separati? contratti separati? puoi connetterti indipendentemente e contemporaneamente da casa e dall'ufficio? o sono semplicemente in parallelo con contratto unico?
il problema dei powerline a me fa pensare a delle interferenze che magari influiscono anche sul problema della connessione. c'è qualcuno che salda nelle vicinanze? motori elettrici? antenne telefoniche e/o tv? :boh:
in parallelo con numero unico e contratto unico in entrambi i posti (telecom x il telefono e tiscali x internet).
interferenze non ce ne sono x lo meno entro i limiti concessi come ho scritto, ho già verificato con l'enel...
DrFeelgood84
28-12-2011, 12:19
in parallelo con numero unico e contratto unico in entrambi i posti (telecom x il telefono e tiscali x internet).
interferenze non ce ne sono x lo meno entro i limiti concessi come ho scritto, ho già verificato con l'enel...
ah, sottolineo anche che, pensando a dei problemi di corrente solo nello studio, ho lasciato anche lì il modem collegando il cavo d'alimentazione ad una prolunga da 30 metri e attaccandolo ad una spina in casa. ovviamente non è cambiato nulla.
quindi, ovviamente, non cerchi di connetterti contemporaneamente da entrambi i posti con due modem... vero?
hai due modem? o è sempre lo stesso che sposti di volta in volta?
DrFeelgood84
28-12-2011, 12:37
quindi, ovviamente, non cerchi di connetterti contemporaneamente da entrambi i posti con due modem... vero?
hai due modem? o è sempre lo stesso che sposti di volta in volta?
ovvio che no. è un router, e quando faccio le prove in casa lo porto in casa. ho spostato in casa modem, mac e cavi che avevo nello studio. in casa va, nello studio no. stessa identica roba.
ovvio che no. è un router, e quando faccio le prove in casa lo porto in casa. ho spostato in casa modem, mac e cavi che avevo nello studio. in casa va, nello studio no. stessa identica roba.
se è un router non ti connetti, non ha nemmeno la porta per il doppino telefonico. come minimo è un modem-router.
saldatura? io su questi impianti ho sempre visto morsetti e mai saldatura (comunque si chiama brasatura, tanto per capirci...).
cmq mi sembra evidente che ci sia qualche problema con il cavo che arriva in ufficio. o con tutta l'impiatistica dell'ufficio, visto che non vanno nemmeno le powerline.
a me tempo fa era successo che non mi connettevo perchè il doppino era marcio a causa di un allagamento di anni prima.
ma il telefono funziona in ufficio?
riesci a tirare un cavo volante tra la borchia principale e l'ufficio? l'interferenza potrebbe essere radio (impianti antifurto, videosorveglianza... ovviamente fuori norma, magari del vicino di casa che sta a 50 metri) e quindi non rilevabile dall'enel.
io a casa mia avrei tirato un cavo di rete, ma non potendolo fare vado di powerline e va benissimo. spostare il modem mi sembra un'assurdità.
certo, resta da risolvere anche il mistero del non funzionamento delle powerline... io smonterei tutte le prese dell'ufficio in cerca di morsetti stretti male, cavi di terra usati al posto del neutro, ossidazioni, insetti che si mangiano l'isolante...
DrFeelgood84
28-12-2011, 13:03
se è un router non ti connetti, non ha nemmeno la porta per il doppino telefonico. come minimo è un modem-router.
saldatura? io su questi impianti ho sempre visto morsetti e mai saldatura (comunque si chiama brasatura, tanto per capirci...).
cmq mi sembra evidente che ci sia qualche problema con il cavo che arriva in ufficio. o con tutta l'impiatistica dell'ufficio, visto che non vanno nemmeno le powerline.
a me tempo fa era successo che non mi connettevo perchè il doppino era marcio a causa di un allagamento di anni prima.
ma il telefono funziona in ufficio?
riesci a tirare un cavo volante tra la borchia principale e l'ufficio? l'interferenza potrebbe essere radio (impianti antifurto, videosorveglianza... ovviamente fuori norma, magari del vicino di casa che sta a 50 metri) e quindi non rilevabile dall'enel.
io a casa mia avrei tirato un cavo di rete, ma non potendolo fare vado di powerline e va benissimo. spostare il modem mi sembra un'assurdità.
certo, resta da risolvere anche il mistero del non funzionamento delle powerline... io smonterei tutte le prese dell'ufficio in cerca di morsetti stretti male, cavi di terra usati al posto del neutro, ossidazioni, insetti che si mangiano l'isolante...
certo, modem router ovviamente :)
il cavo volante l'ho già provato, l'ho mandato direttamente a dove ci sono i fili in garage... anche così niente, dunque il cavo si può escludere. il telefono nello studio funziona correttamente. l'impianto è stato fatto ad agosto, è tutto nuovissimo, non c'è nessuna interferenza. oltretutto, come ripeto, il cavo volante è già stato provato... farò presente al mio elettricista il discorso dei morsetti comunque, chissà che possa essere quello... le powerline comunque, non vanno nè nello studio nè in casa... in qualsiasi presa io le metta. volevo provarle di un'altra marca appena arrivano in negozio... può sempre darsi sian difettose, anche se mi sembra strano, visto che da loro vanno.
scusa l'ignoranza, dovrei chiederti un paio di cose:
- cos'è il doppino?
- come faccio a rilevare interferenze radio del genere? c'è qualche apparecchio?
Grazie!
certo, modem router ovviamente :)
il cavo volante l'ho già provato, l'ho mandato direttamente a dove ci sono i fili in garage... anche così niente, dunque il cavo si può escludere. il telefono nello studio funziona correttamente. l'impianto è stato fatto ad agosto, è tutto nuovissimo, non c'è nessuna interferenza. oltretutto, come ripeto, il cavo volante è già stato provato... farò presente al mio elettricista il discorso dei morsetti comunque, chissà che possa essere quello... le powerline comunque, non vanno nè nello studio nè in casa... in qualsiasi presa io le metta. volevo provarle di un'altra marca appena arrivano in negozio... può sempre darsi sian difettose, anche se mi sembra strano, visto che da loro vanno.
scusa l'ignoranza, dovrei chiederti un paio di cose:
- cos'è il doppino?
- come faccio a rilevare interferenze radio del genere? c'è qualche apparecchio?
Grazie!
il doppino è il comune cavo telefonico che contiene i due fili.
per le interferenze radio ci vorrebbe qualche strumento idoneo, non me ne intendo molto di radiofrequenze, ma li ho visti usare. per capirci, hai mai visto su striscia che capitan ventosa trova le interferenze che impediscono alle automobili di ricevere i segnali di apertura/chiusura? non vorrei fosse un problema simile, soprattutto considerando che il cavo volante l'hai provato non mi resta altro che pensare ad interferenze radio, e pure forti.
mi viene in mente ora: prova con un cavo telefonico ben schermato, anche solo per una prova volante. se funziona puoi sostituire il cavo, e sarai certo che ci sono interferenze radio.
in ogni caso, visto che il problema non è di Tiscali, quì siamo Off Topic. potresti provare a leggerti qualcosa e a chiedere quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714).
DrFeelgood84
28-12-2011, 16:09
non vorrei sbagliare Franz, ma credo proprio che il cavo che mi mise l'elettricista fosse schermato... proverò a leggere quella guida, grazie mille comunque. Male che vada l'estate prossima proverò la soluzione estrema, cioè cambiare provider. Oggi stranamente mi va di là nello studio e male in casa. Possibile tiscali possa nn reggere due linee? mah!
ciao.
Qui siamo nel " 8 Mega ", prova a chiedere nel 20 Mega :D
DrFeelgood84
28-12-2011, 16:22
ciao.
Qui siamo nel " 8 Mega ", prova a chiedere nel 20 Mega :D
guarda stamane mi hanno abbassato il profilo a 8, quindi tecnicamente non sono ot :)
non vorrei sbagliare Franz, ma credo proprio che il cavo che mi mise l'elettricista fosse schermato... proverò a leggere quella guida, grazie mille comunque. Male che vada l'estate prossima proverò la soluzione estrema, cioè cambiare provider. Oggi stranamente mi va di là nello studio e male in casa. Possibile tiscali possa nn reggere due linee? mah!
se le due linee non le usi contemporaneamente non può essere lì il problema.
più che di due linee parliamo di due cavi cmq...
il contratto è per una linea e non può funzionare con due modem attaccati. se funzionasse sarebbe una frode o un errore di tiscali.
Salve a tutti, ho un ADSL Tiscali col modem Pirelli VOIP classico, possiedo anche un access point esterno per condividere la rete wireless, siccome quest'ultimo mi si è rotto dopo anni di onorato servizio, posso chiedere a tiscali un modem VOIP con funzioni di Wi-Fi? Se si, quanto verrebbe a costare? E quale mi darebbero? Grazie per le risposte....
Ciao.
Ieri sera mio padre aveva circa 0,58 !! Mega di velocità di download.
Ho chiamato Tiscali " spiegandoli gentilmente " che il valore era indecente.
Tempo 2 minuti ed avevo 7 Mega: mi han detto che si era impallato / bloccato il tutto.
ciao raga
ma questa offerta adsl di tiscali... si può attivare solo se si ha una linea telefonica telecom?
perchè a leggere in giro questa cosa non è chiara...
di sicuro c'è che se non si ha una linea telefonica... c'è un costo iniziale una tantum di tot euro... e anche il corrispettivo mensile aumenta di circa 9 euro...
ma se si ha già una linea non telecom... tipo infostrada voce+adsl... si può passare a questa offerta tiscali solo adsl... pagando solo per l'adsl???
grazie ;)
Ciao.
Avete problemi, la Vostra Adsl è meno di 8 Mega ??
Andate su " My Tiscali ", entrate con le Vs user e password, ora andate in codice segreto / migrazione.
Andate in fondo come se voleste prendere il codice migrazione.
Alla fine delle schermate chiudete il tutto.
Magia, vedrete, che dopo un paio d' ore vi chaimerà Tiscali !!
Marlon-83
24-01-2012, 12:15
ciao raga
ma questa offerta adsl di tiscali... si può attivare solo se si ha una linea telefonica telecom?
perchè a leggere in giro questa cosa non è chiara...
di sicuro c'è che se non si ha una linea telefonica... c'è un costo iniziale una tantum di tot euro... e anche il corrispettivo mensile aumenta di circa 9 euro...
ma se si ha già una linea non telecom... tipo infostrada voce+adsl... si può passare a questa offerta tiscali solo adsl... pagando solo per l'adsl???
grazie ;)
Effettivamente interesserebbe anche a me,
dato che per i "nuovi" abbonati, adsl 8 mega costerebbe 9,95 euro al mese (4,95 euro per i primi 3 mesi)... poi si potrebbe usare indoona o altro servizio voip per le chiamate.
ildottore69
07-03-2012, 15:13
Ciao a tutti vorrei sapere quale buon modem wi fi dovrei acquistare per l adsl tiscali 8 mega?ciao e grazie a tutti
Ciao a tutti vorrei sapere quale buon modem wi fi dovrei acquistare per l adsl tiscali 8 mega?ciao e grazie a tutti
chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
e già che ci sono chiedo se qualcuno ha problemi con tiscali 8mb per rallentamenti della linea per qualche ora e se ci sono soluzioni...
e già che ci sono chiedo se qualcuno ha problemi con tiscali 8mb per rallentamenti della linea per qualche ora e se ci sono soluzioni...
Più che problemi io ultimamente ho avuto dei miglioramenti. E' un po' di volte che aggancio la portante a 8 mega pieni (8188 kbps). A qualcuno succede la stessa cosa? Sono in atto degli ampliamenti di banda? Io abito a Verona zona stadio
alefdiakonos
10-03-2012, 22:05
Più che problemi io ultimamente ho avuto dei miglioramenti. E' un po' di volte che aggancio la portante a 8 mega pieni (8188 kbps). A qualcuno succede la stessa cosa? Sono in atto degli ampliamenti di banda? Io abito a Verona zona stadio
Le portanti Tiscali in ULL per la 8 mega contrattuali sono:
9312/512 kbps! ;)
Ultimamente io aggancio 8188/509
Salve,sono ben 5 mesi che ho la centrale satura se non di più,cosa consigliate di fare?
Sono due giorni che mi ritrovo con la portante abbassata a mia insaputa dal profilo 9312/512 a 8191/512.
Ho telefonato all'assistenza tecnica ed un'operatrice mi ha detto che non esiste più il profilo che avevo prima...Ma stiamo scherzando?!:eek:
C'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso downgrade di portante?
come hai verificato il tuo profilo? dal sito tiscali? (così controllo...)
dal mio modem, la mia attuale portante è 8191/945.
Ho telefonato al call center (130) e una signorina mi ha detto che non trova tra i vari profili della 8 mega quello con il download a 9312...io mi attengo a quanto riferitomi...però preferisco chiedere qui per vedere se anche altri utenti riscontrano la mia stessa problematica. :)
EDIT: ho appena ritelefonato al call center ed un'altra signorina mi ha detto molto seccamente che ho il profilo ad 8 mega in ADSL2+...
Io ho cercato di spiegarle che per tutto questo tempo (circa 3 anni, se non di più) ho sempre avuto la portante col download a 9312...ma non mi ha voluto dare ascolto.. e per di più, facendo varie prove con vari profili mi ha rimesso quello con l'upload a 509..
sono andato a controllare ed anche io mi sono ritrovato la portante a 8188/511 in compenso facendo una prova su speedtest.net ho ottenuto valori in linea con i precedenti se non migliori: ping 45 ms, download 7,30 Mbps, upload 0,42 Mbps
sono andato a controllare ed anche io mi sono ritrovato la portante a 8188/511 in compenso facendo una prova su speedtest.net ho ottenuto valori in linea con i precedenti se non migliori: ping 45 ms, download 7,30 Mbps, upload 0,42 Mbps
io invece no...facendo uno speedtest ora vado a malapena a 7 mega, mentre prima con la vecchia portante superavo anche di un pochino gli 8, quindi prima si che ero più che soddisfatto! .. :mad:
Ho chiamato il numero a pagamento per l'assistenza tecnica e mi hanno confermato che il profilo con il download a 9312 non esiste più...
Io dico che è vergognoso.. Nemmeno hanno avvertito..:mad:
Ci ritroviamo con una portante in download per la 8 mega che è inferiore a quella che Telecom da di default per le 7 mega...
Stilly82
22-05-2012, 22:25
Ache io da oggi portante abbassata a 8191/509kbit mentre provenivo da una 9312/509kbit...
Ci stanno abbassano la portante senza dire nulla.... che tristezza... :eek: :eek:
maurink6630
26-05-2012, 18:08
Ache io da oggi portante abbassata a 8191/509kbit mentre provenivo da una 9312/509kbit...
Ci stanno abbassano la portante senza dire nulla.... che tristezza... :eek: :eek:
Idem, stessi valori presenti e passati.. :mbe:
http://img140.imageshack.us/img140/6598/portante.jpg
Ho riavviato piu' volte il router pensando in qualche intoppo, invece cercando info a quanto pare adesso siamo stati declassati senza nessun avviso :grrr:
ma non capisco le lamentele... quello che ci davano in più prima era regalato, adesso abbiamo la portante a 8 Mbit/s precisi.
Immagino lo stiano facendo perché adesso i contratti sono per 20 Mbit, hanno bisogno di più banda e non hanno più margine per gli "omaggi".
backstage_fds
03-06-2012, 19:41
Spero di non essere molto OT ma volevo sapere se esiste un importo che, in caso di disservizio,
viene riconosciuto come rimborso all'utente.
IO sapevo che, dopo circa tre o quattro giorni di disservizio si debba riconoscere ad un utente al quale non viene fornito il servizio,
un rimborso di 5 euro al giorno. Grazie.
PS Ovviamente ho una Tiscali 8 che, tra parentesi, anche io noto molto lenta su tutto ultimamente.
Ho notato che in questi ultimi giorni mi è stato cambiato il profilo ADSL il tutto a mia insaputa...
Come si può notare in questa immagine avevo un profilo 10-1 Fast Path
https://dl.dropbox.com/u/4627970/Schermata%2004-2456044%20alle%2019.35.48.png
Mentre oggi ho scoperti di aver un porfilo Interleaved Path
https://dl.dropbox.com/u/4627970/Schermata%2006-2456081%20alle%2011.31.29.png
Con un peggioramento del PING mostruoso... quasi raddoppiato... :arrabbiato:
Come mai questo cambiamento?
Posso tornare al vecchio profilo?
:D
backstage_fds
04-06-2012, 18:06
Spero di non essere molto OT ma volevo sapere se esiste un importo che, in caso di disservizio,
viene riconosciuto come rimborso all'utente.
IO sapevo che, dopo circa tre o quattro giorni di disservizio si debba riconoscere ad un utente al quale non viene fornito il servizio,
un rimborso di 5 euro al giorno. Grazie.
PS Ovviamente ho una Tiscali 8 che, tra parentesi, anche io noto molto lenta su tutto ultimamente.
Nessuno?
espanico
17-09-2012, 17:35
Un informazione, vorrei attivare l'offerta Adsl 8 Mega Lowcost, dal sito risulta disponibile sul numero di telefono. La mia domanda è possibile attivare questa offerta avendo come operatore telefonico (solo voce) telecom italia?
espanico
07-10-2012, 12:18
Sapete se sia possibile attivare un contratto con pagamento tramite bollettino postale?
Decimator
11-10-2012, 20:17
E' chiaro che il disservizio dipende da loro ma se avete dei consigli in merito saranno ben accetti.
Situazione già vista molte volte.
Il problema è questo: bisogna andare in causa,prendere un avvocato, ecc.t
Valuta tu se conviene.
Una cosa è sicura: Sconsiglio quegli incompetenti di tiscali a chiunque
ho avuto un blocco della connessione ieri dalle 17 alle 3.00 circa... qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
la portante c'era ma era come se fosse stato sbagliato il nome utente o la password, cose che nn ho toccato ovviamente...
thanks
Scusate se non mi son letto tutto il thread ma 123 pagine sono un po' tante ^^
Quindi perdonatemi se se n'è già parlato...
Da un po' di tempo, in casa mia, vogliamo cambiare operatore perché Infostrada, anno dopo anno, ci ha alzato il prezzo a 44 €/mese per linea telefonica + ADSL 8 mbit (che ne raggiunge al massimo 5).
Noi il telefono non lo usiamo tantissimo quindi ho pensato di passare a una linea solo ADSL per poter poi usufruire di servizi VoIP.
Così ho visto che Tiscali ha messo in promozione un abbonamento solo ADSL da 8 megabit
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/
Nella pagina web c'è scritto che per tutti i possessori di una linea Telecom il costo è di 4.95 €/mese i primi 4 mesi, e nei mesi successivi 9.95 €/mese.
L’offerta è sottoscrivibile solo per i clienti possessori di linea Telecom.
Per chiunque altro non possieda una linea Telecom (come nel mio caso), il costo cambia e diventa di 4.95 €/mese i primi 4 mesi, e nei mesi successivi 18.95 €/mese.
In assenza di linea Telecom è necessario attivare una nuova linea Tiscali al costo di 4,95 euro/mese per i primi 4 mesi e 18,95 euro per i mesi successivi.
Giusto per non creare confusione, nel paragrafo "Prezzi e promozioni" ci sono le seguenti diciture:
Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica. Il costo di installazione della nuova linea è di 70,48 euro una tantum.
Le promozioni sono riservate alle nuove attivazioni.
Vabbè, per adesso ignoro e verifico se il servizio è disponibile nella mia zona, inserisco il mio attuale operatore, l'indirizzo e il numero di telefono, e mi viene fuori questo messaggio:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
Per avere l'Adsl con Tiscali è necessario attivare anche il nostro servizio telefonico.
Per questo ti proponiamo l'offerta Tutto Incluso Light.
E il browser mi viene rimandato all'offerta di Tutto Incluso Light, che è questa qui: http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
Ovvero un'altro piano tariffario che prevede ADSL+Voce da 17.95 €/mese per i primi 2 anni, per poi diventare 32.95 €/mese.
Sono consapevole che si tratta comunque di un risparmio rispetto a quello che spendo adesso, ma mi girano le palle perché oltre ad usufruire della promozione volevo anche sbarazzarmi della linea telefonica che è una spesa inutile.
Confuso, telefono al call center di Tiscali.
La prima volta che telefono mi viene confermato che per sottoscrivere l'abbonamento solo ADSL di Tiscali è necessario avere una linea telefonica, e che se dovessi passare a Tutto Incluso Light non potrei usufruire della promozione.
La seconda volta che telefono, a circa 20 minuti di distanza, mi risponde lo stesso operatore di prima e mi dice che per usufruire della promozione solo ADSL è necessario avere attualmente una linea telefonica per cui si paghi il canone Telecom.
Insomma, ricapitolando:
Possessori di linea Telecom: 4.95 €/mese, poi 9.95 €/mese
Non possessori di linea Telecom: 4.95 €/mese, poi 18.95 €/mese
Offerta sottoscrivibile solo da possessori di linea Telecom
"puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica"
"le promozioni sono riservate alle nuove attivazioni"
"necessaria attuale linea per cui si paghi il canone Telecom"
Io non ci capisco più niente, a me sembra un incredibile serie di contraddizioni, potete aiutarmi a far luce su questo mistero? Posso io comune mortale usufruire di questa benedetta promozione o no?
Se no, potete spiegarmi perché?
Enzo Font
24-12-2013, 21:33
Mi sovvengono dei dubbi in merito a questa offerta:
non dovessi avere linea Telecom mi farebbero pagare circa 19€, ma in questa circostanza potrei telefonare con la linea Tiscali a consumo?
Enzo Font
25-12-2013, 10:44
Mi sovvengono dei dubbi in merito a questa offerta:
non dovessi avere linea Telecom mi farebbero pagare circa 19€, ma in questa circostanza potrei telefonare con la linea Tiscali a consumo?
Nessuno sa niente di 'sta cosa? Sul loro sito non è chiaro.
Izzarazzu
12-02-2014, 15:37
Non credo. Non ha fonia
^[H3ad-Tr1p]^
13-05-2014, 21:38
ciao a tutti
volevo sapere se sottoscrivendo un abbonamento adsl tiscali o infostrada devo pagare il canone a telecom
per cui al costo dell abbonamento adsl devo aggiungere anche il canone
totocrista
14-05-2014, 09:38
^;41089165']ciao a tutti
volevo sapere se sottoscrivendo un abbonamento adsl tiscali o infostrada devo pagare il canone a telecom
per cui al costo dell abbonamento adsl devo aggiungere anche il canone
Se mantieni la fonia con telecom si. In alternativa se passi tutto ad altro operatore no
Inviato dal mio u8800pro
riosaeba
12-06-2014, 13:36
da stamattina mi ritrovo una 20 mega senza che ne abbia fatto richiesta, è capitato anche a qualcuno di voi?
totocrista
12-06-2014, 13:38
da stamattina mi ritrovo una 20 mega senza che ne abbia fatto richiesta, è capitato anche a qualcuno di voi?
Tiscali non commercializza più altri tagli. Quindi penso sia normale
Inviato dal mio u8800pro
riosaeba
12-06-2014, 14:20
Tiscali non commercializza più altri tagli. Quindi penso sia normale
Inviato dal mio u8800pro
si ok ma quello che mi interessa sapere è se pago sempre 20€ al mese. Perché della 20 mega a 30€ non so che farmene sinceramente
totocrista
12-06-2014, 14:31
si ok ma quello che mi interessa sapere è se pago sempre 20 al mese. Perché della 20 mega a 30 non so che farmene sinceramente
Non vedo perché, in assenza di comunicazioni, dovresti pagare di più
Inviato dal mio u8800pro
xveilsidex
27-06-2014, 16:21
ma che fine ha fatto l'adsl a 8 euro? per quale motivo non la commercializzano piu?
totocrista
27-06-2014, 16:36
ma che fine ha fatto l'adsl a 8 euro? per quale motivo non la commercializzano piu?
Sarà più di un mese che non la vedo! Mai riuscito ad attivarla
Inviato dal mio u8800pro
xveilsidex
30-06-2014, 14:12
Sarà più di un mese che non la vedo! Mai riuscito ad attivarla
Inviato dal mio u8800pro
Mi pare che attivassero un numero limitato al giorno.. personalmente, non conosco nessuno che l'abbia attivata..
totocrista
30-06-2014, 16:17
Mi pare che attivassero un numero limitato al giorno.. personalmente, non conosco nessuno che l'abbia attivata..
Nemmeno io
Inviato dal mio u8800pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.