PDA

View Full Version : Thread Ufficiale Online Armor v2

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9

leolas
18-02-2008, 13:20
ho disinstallato il Sygate personal firewall, che a mio avviso faceva egregiamente il suo dovere, segnalando le applicazioni che tentavano di accedere ad internet per installare Online-armor; e il risultato è stato... disastroso:sofico:

Sicuramente sarò io che non ci ho capito niente, ma reputo che il programma sia troppo restrittivo in quanto qualsiasi cosa si faccia (dall'apertura dei programmi, all'esecuzione dei file) deve chiedere continuamente il permesso:doh:; inoltre ho notato un discreto allentamento del sistema.

Ho scaricato l'ultima versione disponibile sul sito internet, ma il comportamento del programma mi è sembrato molto strano; forse bisona configurarlo diversamente? Mi date uan mano?

ciao e grazie

ok... non hai vista vero?

cmq, come diceva murack, ha anche un HIPS integrato, e la colpa degli avvisi è proprio l'HIPS.

Puoi, se sei sicuro che il pc sia sano, mettere la learning mode le prime volte che apri un programma "sicuro", in modo di non dover fare "Allow" troppe volte. (non sono sicuro che la learning mode ci sia, nell'ultima release ufficiale... potresti provare la beta che è in prima pagina della guida, che tra l'altro è più leggera, emule-compatible e non ha problemi con i browsers ;) ... otlre ad avere nuove funzionalità e proteggere contro maggiori minaccie).

in ogni caso, l'hips è una protezione in più molto "utile", diciamo ;)

Johnny Bravo
18-02-2008, 22:45
Me lo consigliate... visto che già posseggo un firewall hardware integrato nel router netgear? Altra cosa: ho già installato nod32 e sto provando spywaredoctor... Sommandoci online armor, poi, riuscirei a navigare e ad usare il pc senza troppa fatica? Ho 1 giga di ram su questo pc. Thanks. :)

Big_Tony
19-02-2008, 08:10
Me lo consigliate... visto che già posseggo un firewall hardware integrato nel router netgear? Altra cosa: ho già installato nod32 e sto provando spywaredoctor... Sommandoci online armor, poi, riuscirei a navigare e ad usare il pc senza troppa fatica? Ho 1 giga di ram su questo pc. Thanks. :)

nn penso avrai problemi perchè oa è molto leggero

neo1
19-02-2008, 12:05
giusto per informazine vi volevo che ieri ho mandato una mail al sito di online armor per sapere quando sarà disponibile la versione del loro prodotto in lingua italiana. gentilissimi in meno di 24 ore mi hanno risposto e mi hanno detto che tra 1 2 settimane sarà disponibile la versione italiana. una domanda buttata là, ma questo programma è facile da configurare, cioè una volta messo gli posso semplicemente dire di consentire l'uso di un programma, tipo il firewall di xp? grazie

leolas
19-02-2008, 13:22
Uscito Online Armor .85!!! :)

FINALMENTE :D

leolas
19-02-2008, 13:23
USCITA LA VERSIONE ITALIANA

(in beta, almeno :D)

leolas
19-02-2008, 13:24
cavolo!

sono uscite davvero il giorno del mio compleanno :D

ATI-Radeon-89
19-02-2008, 13:28
Ma lol guarda te le coincidenze :)

PS: Leo ma per quel discorsetto... saputo nulla ? :stordita: Magari agg. pure via msn...

leolas
19-02-2008, 13:31
Ma lol guarda te le coincidenze :)

PS: Leo ma per quel discorsetto... saputo nulla ? :stordita: Magari agg. pure via msn...

ma tu hai poi scritto a mike? non ricordo :fagiano:

ATI-Radeon-89
19-02-2008, 13:34
:doh: Ma non eravamo rimasti che chiedevi te a Mike e poi mi facevi sapere ? :cry:

Per il download della vers. ita scarico la 2.1.0.85 dal sito ufficiale tramite download.com ?

leolas
19-02-2008, 13:36
:doh: Ma non eravamo rimasti che chiedevi te a Mike e poi mi facevi sapere ? :cry:

Per il download della vers. ita scarico la 2.1.0.85 dal sito ufficiale tramite download.com ?

sì, ma ultimamente parlavo poco con mike :mc:

comunque, chiediglielo ;)

Adesso ti farebbe entrare, credo... c'è qualche posticino ;) (eventualmente, tu hai anche un pc con vista...?)

cmq, la puoi scaricare da download.com, sì...

ATI-Radeon-89
19-02-2008, 13:38
Vista, nu grazie :fagiano:

Dici che mi faccia entrare lo stesso ? Ho xp pro. ed appena viene rilasciato metto l'sp3...

leolas
19-02-2008, 13:40
Vista, nu grazie :fagiano:

Dici che mi faccia entrare lo stesso ? Ho xp pro. ed appena metto l'sp3...

sì :)

per vista, vabbè.. (meglio per te :D)
è solo che tra un pò uscirà la versione per vista in beta, e servirà qualcuno con vista, per provarla...

vanno bene anche xp-ari, però ;)

ATI-Radeon-89
19-02-2008, 13:41
Piccolo OT: Poi venire un attimo su msn ?

leolas
19-02-2008, 13:44
uhm :fagiano:

la versione italiana ha qualche problema di traduzione :D

nazza
19-02-2008, 14:01
cavolo!

Tanti auguri a te !
Tanti auguri a te !
Tanti auguri Leolas !
Tanti auguri a te !

:D

Ma l'ITA è incluso nella .85 ?

ATI-Radeon-89
19-02-2008, 14:23
Che figura di m**** :(

Ero cosi preso dalla notizia che manco ti ho fatto gli auguri... perdonami :muro:

murack83pa
19-02-2008, 15:06
cavolo!

augurissssssimi vecchiaccioo!!!!! :happy: :ubriachi: :cincin: :D :)

leolas
19-02-2008, 15:33
Che figura di m**** :(

Ero cosi preso dalla notizia che manco ti ho fatto gli auguri... perdonami :muro:

augurissssssimi vecchiaccioo!!!!! :happy: :ubriachi: :cincin: :D :)

Tanti auguri a te !
Tanti auguri a te !
Tanti auguri Leolas !
Tanti auguri a te !

Grazie a tutti :old:

ps: no, l'ita è solo in beta..

manga81
19-02-2008, 15:53

cavolo!

Tanti auguri a te !
Tanti auguri a te !
Tanti auguri Leolas !
Tanti auguri a te !

auguri :D

ed ora aspettiamo una versione compatibile con vista :p

Big_Tony
19-02-2008, 17:36
mi aggiungo a tutti voi per fare gli auguri a leolas!!!

poi un problemino: ho installato la .85 ma mi capitava anche prima quando testavo le beta che nn posso aggiornare oa, le due opzioni per aggiornare le firme e il programma sono in ombra. capita pure a voi o solo a me??

edit: mi son fatto un giro veloce sul forum ufficiale di oa e mi è parso di capire che oa free nn può scaricare gli aggiornamenti e l'unico modo per aggiornare sarebbe disinstallare ogni volta e installare una nuova versione. se fosse così sarebbe veramente un grande svantaggio eppure la release .31 poteva scaricare gli aggiornamenti

dariuzzz
19-02-2008, 18:52
TANTI AUGURI LEOLAS! :D

E complimenti per lo sbattimento della traduzione e del "testaggio" delle varie beta... Avevo provato una beta qualche mese fa e mi e' sembrato un ottimo programma, veramente valido e sicuramente meno "rompiballe" del collega Comodo 3...

... poi da un po' di tempo sono passato a Gnu/Linux piu' router e ora non ho piu' bisogno di online armor :ciapet:

Ancora buon compleanno!

leolas
19-02-2008, 19:06
grazie a tutti per gli auguri :D
cmq

@manga81

Manca poco, ormai :p :D

@dariuzzz

hai fatto bene a passare a Linux, comunque :D

@Big_Tony

L'opzione era disponibile nella .31, ma non si poteva usare ;)

La versione free ha sempre avuto gli aggiornamenti manuali... C'è un modo per salvare le configurazioni (scoperto da bubble_bobble), ma è stato chiesto di non dirlo ;)

al max in PM :D

leolas
19-02-2008, 21:09
Nel caso possa interessare:

Release 2.1.0.85 - 19th February 2008

General
Resizeable GUI
Remove Spamshield.
Multiple Desktop Support.
Fixed bug with uninstall protection
Added hotkeys disable option
Autoruns Enhancement - The scope of protection has been significantly enhanced in Online Armor - (Thanks to Tony Klein)
Additional scan during SCW added (folders where start menu items reside).

Safety Check Wizard
Realtime update during Safety Check Wizard
Faster Saving
Deeper, more thorough scan

OASIS
OASIS (Online Armor Software Information Service) has been significantly updated. OASIS is our files database and in previous versions of Online Armor it was woefully out of date because it relied almost completely on manual effort - including updating the servers. OASIS2 provides the users with this data whether or not the file has been assessed, information about what the program does, how many users have seen it and some information about what it does. This is accessible as a search on the website (all users).

When a program runs that is unknown - you can click the "more" button to get the OASIS results for it. This might help the user decide what to do as it provides aggregate information about what the other users did.
You can also right click inside programs ---> File Information ---> More to get information out of OASIS.

Firewall
Optimized Performance for Torrents - users complained that when using bittorrent, firewall processing created slowdowns. This issue has been comprehensively corrected. You should not see slowdowns caused by Online Armor Firewall.

Automatic Network Identification(Interfaces) - previously all interfaces were lumped in as one. Now, OA will allow interfaces to be selectively trusted/not trusted. This caters for the case of the road warrior that may plug into trusted/public networks. This now also includes VPN interfaces.

Computers Tab - Computers on the network are automatically detected and listed. It is possible to override on a computer by computer basis the trust status. For example, you could have an untrusted network - with two computers plugged into it that you trust. (or vice versa)

Manage Windows Firewall during OA Install - If the windows firewall is active, it will be disabled. If Online Armor firewall is removed, windows firewall will be reactivated.

Added firewall log viewer

Block network connection on boot (optional)

Firewall Logs are defaulted to "Off"

Bugfix - ICMP traffic is now blockable per application.

Program Guard
Install Mode added .
Allow blocking of trusted programs.

Runsafer - Added the ability for the user "Safer" program normally, or a normal program "Safer" from inside program guard (rather than have them force the setting change, if for example, they want to use a program temporarily with admin rights)

CPU Limiter added to control runaway processes; CPU Affinitity control to show which processor a program may use.

gika266
19-02-2008, 22:44
cavolo!

Tanti Auguri Leolas! ;)

Big_Tony
20-02-2008, 08:27
@Big_Tony

L'opzione era disponibile nella .31, ma non si poteva usare ;)

La versione free ha sempre avuto gli aggiornamenti manuali... C'è un modo per salvare le configurazioni (scoperto da bubble_bobble), ma è stato chiesto di non dirlo ;)

al max in PM :D

sisi me lo ricordo quel metodo, infatti uso sempre quello sennò stiamo freschi. cmq mi sembra una grossa limitazione questo fatto degli aggiornamenti di oa free. niente da dire sul firewall, fa il suo sporco lavoro, ma sotto questo punto di vista (quello degli aggiornamenti) penso che il team tallemu possa porre facilmente rimedio se ha intenzione di farlo

un'altra cosa: per testare la beta in ita posso usare il metodo di bouble per ripristinare i settaggi o devo fare proprio un'installazione pulita??

gika266
20-02-2008, 08:51

Su download.com (http://www.download.com/Online-Armor/3000-10435_4-10426782.html?tag=lst-2-1) ho trovato la versione inglese, ma non quella italiana... non è ancora pubblica? :rolleyes:
Probabilmente sono io che non la trovo... è possibile avere il link? :D

SuperBubbleBobble
20-02-2008, 08:53
sisi me lo ricordo quel metodo, infatti uso sempre quello sennò stiamo freschi. cmq mi sembra una grossa limitazione questo fatto degli aggiornamenti di oa free.
beh, alla Tallemu penso che ti direbbero che, se vuoi maggiori opzioni, puoi comprare la versione a pagamento... infatti nelle versioni "maggiori" il backup dei settaggi c'è come opzione :fagiano:

PS: il metodo non l'ho mai provato con una beta cmq penso che funzioni... in ogni caso leggi bene il mio post: fai prima un backup preventivo dell'intera cartella!
bye ;)

Big_Tony
20-02-2008, 09:04
beh, alla Tallemu penso che ti direbbero che, se vuoi maggiori opzioni, puoi comprare la versione a pagamento... infatti nelle versioni "maggiori" il backup dei settaggi c'è come opzione :fagiano:

PS: il metodo non l'ho mai provato con una beta cmq penso che funzioni... in ogni caso leggi bene il mio post: fai prima un backup preventivo dell'intera cartella!
bye ;)

il tuo metodo l'ho provato io con le beta inglesi e funziona, mi chiedevo se andasse bene anche per testare la beta italiana

Spider-Mans
20-02-2008, 10:25

ma è una versione finale o beta? non ho capito...

leolas
20-02-2008, 10:29
Su download.com (http://www.download.com/Online-Armor/3000-10435_4-10426782.html?tag=lst-2-1) ho trovato la versione inglese, ma non quella italiana... non è ancora pubblica? :rolleyes:
Probabilmente sono io che non la trovo... è possibile avere il link? :D

Per ora è disponibile solo per noi traduttori e beta tester, ho scoperto... c'è un pò di roba da correggere ;)

leolas
20-02-2008, 10:29
ma è una versione finale o beta? non ho capito...

Finale, finalmente :D :)

leolas
20-02-2008, 10:30
il tuo metodo l'ho provato io con le beta inglesi e funziona, mi chiedevo se andasse bene anche per testare la beta italiana

Sì, funziona anche per le beta italiane... ma come ho detto, per ora la versione multilang la possono usare solo trasnlation team e beta tester team

marlin
20-02-2008, 12:53
anche se in ritardo ...e me ne scuso, tanti auguri leo

quindi la versione finale non ha l'italiano?

oineg
20-02-2008, 13:07
@leolas

In ritardo massimo; ma accetta ugualmente i miei auguri

leolas
20-02-2008, 13:47
Vabbè dai, è farli in anticipo che porta sfiga :ciapet:

@marlin

La versione multilang per ora è disponibile solo per beta tester e traduttori ;)

BEY0ND
20-02-2008, 13:57
con leggero ritardo,auguri leolas:)

leolas
20-02-2008, 14:11
con leggero ritardo,auguri leolas:)

grazie anche a te, beyond :) :D

marlin
20-02-2008, 14:34
Vabbè dai, è farli in anticipo che porta sfiga :ciapet:

@marlin

La versione multilang per ora è disponibile solo per beta tester e traduttori ;)

quindi per averla in ita finale bisogna attendere un'altra versione o semplicemente la lingua ita sarà un file da sostituire?

leolas
20-02-2008, 14:38
quindi per averla in ita finale bisogna attendere un'altra versione o semplicemente la lingua ita sarà un file da sostituire?

altra versione, direi...

io ho dovuto installare la versione multilang "sopra" alla versione che avevo prima

marlin
20-02-2008, 14:45
altra versione, direi...

io ho dovuto installare la versione multilang "sopra" alla versione che avevo prima

allora aspetto la definitiva in ita, buon lavoro!

leolas
20-02-2008, 14:46
allora aspetto la definitiva in ita, buon lavoro!

ok

vedremo di correggere gli errori in fretta, allora ;)

Big_Tony
20-02-2008, 16:57
ho appena installato la beta italiana e mi è uscito un logo oasrv_memcheck.txt, lo dovrei postare a mike??
complimenti per il lavoro di traduzione;)

leolas
20-02-2008, 16:59
ho appena installato la beta italiana e mi è uscito un logo oasrv_memcheck.txt, lo dovrei postare a mike??
complimenti per il lavoro di traduzione;)

ti è uscito un che?? :mbe:

Big_Tony
20-02-2008, 17:03
ti è uscito un che?? :mbe:

scusa ho sbagliato a scrivere. mi è uscito file .txt perchè mi sembra oa ha testato la memoria, forse ha trovato qualche errore

leolas
20-02-2008, 17:07
scusa ho sbagliato a scrivere. mi è uscito file .txt perchè mi sembra oa ha testato la memoria, forse ha trovato qualche errore

ah... non mi era mai successo... :eek:

ma ti va ora? comunque, prova a postarmelo che provo a capire cos'è...
non so se sia "necessario" mandarlo a mike

ps: se vedi errori, avvertimi...

ho già corretto gli errori in opzioni, firewall e programmi, ma potrei aver dimenticato qualcosa ;=

Big_Tony
20-02-2008, 17:12
ah... non mi era mai successo... :eek:

ma ti va ora? comunque, prova a postarmelo che provo a capire cos'è...
non so se sia "necessario" mandarlo a mike

ps: se vedi errori, avvertimi...

ho già corretto gli errori in opzioni, firewall e programmi, ma potrei aver dimenticato qualcosa ;=

oa va e mi sembra pure bene. cmq sto controllando, se ci sono errori te lo faccio sapere subito, quelli + vistosi li avrai sicuramente già visti
come ti mando il file in privato??

leolas
20-02-2008, 17:14
oa va e mi sembra pure bene. cmq sto controllando, se ci sono errori te lo faccio sapere subito, quelli + vistosi li avrai sicuramente già visti
come ti mando il file in privato??

come vuoi... puoi anche hostarlo su fileup e postarlo qui (non credo ci siano informazioni private)

Big_Tony
20-02-2008, 17:19
ecco il log
cmq ho notato un errore nella sezione informazioni su, è la sezione meno importane lo so, ma lo faccio presente

leolas
20-02-2008, 17:25
ecco il log
cmq ho notato un errore nella sezione informazioni su, è la sezione meno importane lo so, ma lo faccio presente

corretto ;)

comunque, speravo che fosse un pò più... esplicito, il memcheck :D
se ti da' di nuovo l'errore, direi che sarà meglio dirlo a mike... se ora va tutto bene e non ti darà più l'errore, credo si possa evitare di inviarglielo :fagiano:

anche se in effetti mi è oscura, la scritta :D

leolas
20-02-2008, 17:47
Generale
GUI ridimensionabile
Rimosso Spamshield.
Supporto a Desktop Multipli (nota: presumo intenda "virtuali").
corretto bug della disinstallazione
Aggiunta opzione di disabilitazione delle scorciatoie
Miglioramento autoruns - La protezione è stata significativamente migliorata in Online Armor - (Thanks to Tony Klein)
Aggiunto scan addizionale durante il SCW (cartelle dove risiede start menu).

Safety Check Wizard
Aggiornamento Realtime durante il Safety Check Wizard
Salvataggio più veloce
Scan più profondo e efficace

OASIS
OASIS (Online Armor Software Information Service) è stato aggiornato significativamente. OASIS è il nostro files database e nelle versioni precedenti di Online Armor non era per niente aggiornato perchè because era basata quasi completamente su sforzo manuale - incluso l'aggiornamento dei servers. OASIS2
Gli utenti con questi dati possono controllare se il file è stato valutato, informazioni riguardo alla funzione del programma, quanti utenti l'hanno usato e alcuni informazioni riguardo cosa fa. E' accessibile come una ricerca sul sito(per tutti gli utenti)].

Quando eseguite un programma "sconosciuto" - ypotete cliccare il bottone "di più" "per avere i sisultati di OASIS. Questo potrebbe aiutare l'utente a decidere cosa fare ecc ecc

nota: comincia a CIPSarsi Mr. Green ancora non basta, però...

Firewall
Ottimizzata la performance coi Torrents (nota: e con tutti i p2p in generale). Online Armor non raleltnerà più la navigazione mentre si scaricano torrents

Automatic Network Identification(Interfaces) - Precedentemente tutte le interfacce erano aggregate una. Ora, OA interfacce permetterà di permattere/non permettere singolarmente le interfacce. Questo ora include anche le interfacce VPN.

Computers Tab - I Computer nel network saranno detetti automaticamente e messi in lista. E 'possibile sostituire in un computer da computer base, lo stato di fiducia. Ad esempio, si potrebbe avere una rete non fidata - con due computer collegati di cui vi fidate. (O viceversa)

Manage Windows Firewall during OA Install - Se windows firewall è attivo, sarà disabilitato. Se Online Armor firewall viene rimosso, windows firewall verrà riattivato.

Aggiunto visualizzatore di logs del firewall

Blocca le connessioni del network durante l'avivo (opzionale)

I logs sono "Off" di default

Bugfix - Il traffico ICMP è ora bloccabile per ogni applicazione.

Program Guard
Aggiunto "Modalità Installazione".
Si può bloccare un programma fidato.

Esegui in modalità sicura - Added the ability for the user "Safer" program normally, or a normal program "Safer" from inside program guard (rather than have them force the setting change, if for example, they want to use a program temporarily with admin rights)*

Limitatore CPU aggiunto per controllare i processi; Il controllo affinità CPU per controllare quale processore può usare determinato programma.

* scusate ma ora non ce la posso fare a tradurlo

Big_Tony
20-02-2008, 18:06
sto facendo andare dei programmi per vedere le domande di oa e controllare se ci sono errori. quando modifico un programma fidato oa mi chiede se consentire o no la modifica, nella scheda del pop-up avevi già aggiornato questo programma? non c'è la traduzione italiana dall'inglese: cioè solo in quella sezione la scritta è in inglese mente il resto è tutto apposto. spero di essere stato utile

leolas
20-02-2008, 19:10
sto facendo andare dei programmi per vedere le domande di oa e controllare se ci sono errori. quando modifico un programma fidato oa mi chiede se consentire o no la modifica, nella scheda del pop-up avevi già aggiornato questo programma? non c'è la traduzione italiana dall'inglese: cioè solo in quella sezione la scritta è in inglese mente il resto è tutto apposto. spero di essere stato utile

ok, grazie :)

dopo correggo... ora ceno

ciao

C14uz
20-02-2008, 19:30
Bel lavoro Leolas... Era anke ora ke uscisse l'ita-build anke se beta... :)

leolas
20-02-2008, 19:38
Bel lavoro Leolas... Era anke ora ke uscisse l'ita-build anke se beta... :)

grazie :) :D

direi che adesso proporrò a mike di aprire la sezione italiana nel forum (me l'aveva già chiesto, ma avevamo pensato che era meglio aspettare che finissimo al traduzione). ;)

neo1
20-02-2008, 20:03
ehi leolas, ci siamo sentiti qualche giorno fa su tom hardware dove cercavo aiuto per un firewall, beh alla fine penso che metterò questo armr, appena esce in italiano, volevo però chiedere a te e a tutti se questo prodotto è poco invasivo e di facile utilizzo e se, una volta consentito un programma, smette di bloccarlo sempre, in particolare poi con programmi tipo torrent crea problemi o va tranquillo?. grazie
ultima cosa leolas alla fine ho tolto noadware5, che spybot mi segnava come minaccia, e infatti ora risulta tutto pulito, ciao

leolas
20-02-2008, 20:07
ehi leolas, ci siamo sentiti qualche giorno fa su tom hardware dove cercavo aiuto per un firewall, beh alla fine penso che metterò questo armr, appena esce in italiano, volevo però chiedere a te e a tutti se questo prodotto è poco invasivo e di facile utilizzo e se, una volta consentito un programma, smette di bloccarlo sempre, in particolare poi con programmi tipo torrent crea problemi o va tranquillo?. grazie
ultima cosa leolas alla fine ho tolto noadware5, che spybot mi segnava come minaccia, e infatti ora risulta tutto pulito, ciao

ok, bene per noadaware ;)

comunque, l'ultima versione uscita (ieri...) non ha problemi con i torrents e il firewall non è rompiscatole...

Al massimo, il problema potrebbe essere la program guard (l'HIPS)... L'HIPS, per funzionare bene, deve fare tante domande :D

Comunque, grazie allo scan iniziale e grazie al fatto che si ricorda le regole, non rompe poi così tanto...
Inoltre, puoi usare la learning mode per un pò, in modo che impari le regole senza fare domande ;)

ps: se non sai cos'è un HIPS, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

neo1
20-02-2008, 20:15
ok, bene per noadaware ;)

comunque, l'ultima versione uscita (ieri...) non ha problemi con i torrents e il firewall non è rompiscatole...

Al massimo, il problema potrebbe essere la program guard (l'HIPS)... L'HIPS, per funzionare bene, deve fare tante domande :D

Comunque, grazie allo scan iniziale e grazie al fatto che si ricorda le regole, non rompe poi così tanto...
Inoltre, puoi usare la learning mode per un pò, in modo che impari le regole senza fare domande ;)

ps: se non sai cos'è un HIPS, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

intanto grazie per la risposta, volevo poi farti due altre veloci domande, sperando di non abusare troppo della tua pazienza: 1)abbinato a nod32 può dare problemi? 2)conviene acquistare la versione shareware o le differenze con la versione free non giustificano l'esborso?. ciao e grazie ancora

leolas
20-02-2008, 20:19
intanto grazie per la risposta, volevo poi farti due altre veloci domande, sperando di non abusare troppo della tua pazienza: 1)abbinato a nod32 può dare problemi? 2)conviene acquistare la versione shareware o le differenze con la versione free non giustificano l'esborso?. ciao e grazie ancora

1) No, con nod non ci sono problemi

2) La versione a pagamento ha varie funzioni in più ed è più personalizzabile, ma non voglio decidere io per gli utenti se è meglio spendere per la versione a pagamento o se tenere la versione free :) ;)
Qui ci sono le differenze: http://tallemu.com/comparisons.html

Decidi tu... :)

neo1
20-02-2008, 20:24
1) No, con nod non ci sono problemi

2) La versione a pagamento ha varie funzioni in più ed è più personalizzabile, ma non voglio decidere io per gli utenti se è meglio spendere per la versione a pagamento o se tenere la versione free :) ;)
Qui ci sono le differenze: http://tallemu.com/comparisons.html

Decidi tu... :)

grazie mille, comunque, per come sono fatto io, penso che prednerò la versione a pagamento, a questo punto però aspetterò un mese o due così la versione italiana sarà già stata ben testata. ciao e grazie.

leolas
20-02-2008, 20:25
grazie mille, comunque, per come sono fatto io, penso che prednerò la versione a pagamento, a questo punto però aspetterò un mese o due così la versione italiana sarà già stata ben testata. ciao e grazie.

ok... :D

prego e ciao, allora :)

montex
20-02-2008, 21:52
scusate, piccola curiosità: visto che uso applicativi abbastanza pesanti, vorrei che nel momomento in cui non mi serva la rete, nessun file di antivirus, firewall etc, stia in memoria (e ci resti residente anche se non avvii l'applicazione come fa il nod 32) e non occupi risorse inutili.

Questo online armor sotto questo punto di vista come è? Lascia in ogni caso file e processi in memoria? driver virtuali sempre presenti? (come il modulo amon sempre del nod32).

Insomma.. è leggero? è poco invasivo? grazie!

ps: visto che ho il sistema ancora nuovo nuovo e devo ancora mettere il firewall e l'antivirus, aspetto anche io una versione italiana definitiva di questo online armor (e decidere per la free o la commerciale anche se la free mi sembra molto scarna) .. ma ho necessità di collegarmi in rete presto col mio portatile e non ce la faccio piu ad aspettare! :cry:

leolas
20-02-2008, 22:03
scusate, piccola curiosità: visto che uso applicativi abbastanza pesanti, vorrei che nel momomento in cui non mi serva la rete, nessun file di antivirus, firewall etc, stia in memoria (e ci resti residente anche se non avvii l'applicazione come fa il nod 32) e non occupi risorse inutili.

Questo online armor sotto questo punto di vista come è? Lascia in ogni caso file e processi in memoria? driver virtuali sempre presenti? (come il modulo amon sempre del nod32).

Insomma.. è leggero? è poco invasivo? grazie!

ps: visto che ho il sistema ancora nuovo nuovo e devo ancora mettere il firewall e l'antivirus, aspetto anche io una versione italiana definitiva di questo online armor (e decidere per la free o la commerciale anche se la free mi sembra molto scarna) .. ma ho necessità di collegarmi in rete presto col mio portatile e non ce la faccio piu ad aspettare! :cry:

ciao

OA occupa sempre 16mb di ram, che tu sia connesso o no... Al massimo, l'utilizzo calerà di un mb o due... Il processore lo lascerebbe stare, comunque ;)

Forse però non ho capito la richiesta... Puoi comunque chiudere la GUI (e lascaire OA in funzione), "risparmando" così 8mb ;)
Altrimenti, chiudi il firewall del tutto e lo riavvii quando ti serve (non ci mette niente)... Quando lo chiudi, non lascia processi attivi

A questo punto, ti consiglio anch'io di aspettare la versione ita... Intanto, puoi sfidare la sorte usando windows firewall :D

Cris66
21-02-2008, 01:44
mi confermate che Armor non funziona con vista?..(cosi leggo sul sito) Sul portatile ho Vista ( e ho difficoltà ad installarlo) mentre sul desk ho XP ( e li mi funziona)

oineg
21-02-2008, 06:23
Ho ricevuto una mail con la presentazione della nuova versione free e non free con un codice di attivazione. Questo codice serve anche per la free?

Big_Tony
21-02-2008, 09:05
mi confermate che Armor non funziona con vista?..(cosi leggo sul sito) Sul portatile ho Vista ( e ho difficoltà ad installarlo) mentre sul desk ho XP ( e li mi funziona)

oa per vista nn c'è ancora purtroppo, ma la tallemu sta pensando anche a questo, prossimamente uscirà sicuramente

Big_Tony
21-02-2008, 09:06
Ho ricevuto una mail con la presentazione della nuova versione free e non free con un codice di attivazione. Questo codice serve anche per la free?

no per la free nn serve alcun codice, quel codice che ti sarà stato fornito per la versione a pagamento ti servirà per usufruire di oa per un periodo di prova a meno che tu nn abbia acquistato già la licenza:D

oineg
21-02-2008, 09:16
no per la free nn serve alcun codice, quel codice che ti sarà stato fornito per la versione a pagamento ti servirà per usufruire di oa per un periodo di prova a meno che tu nn abbia acquistato già la licenza:D

Grazie. No non ho acquistato. Sto aspettando la v. ita per decidere. Ciao

leolas
21-02-2008, 13:20
Due Announcements (possibile che non mi ricordi come si dice in italiano? :D)

Aperta la sezione italiana sul forum ufficiale di OA: http://support.online-armor.com/forums/viewforum.php?f=19
Runsafer funziona molto meglio, con la nuova versione (sandboxie!! :))

Big_Tony
21-02-2008, 14:33
[B]Due Announcements (possibile che non mi ricordi come si dice in italiano? :D)

se continui ancora a tradurre finisce che avrai bisogno di qualcuno che ti reinsegni l'italiano:D :D

cmq nn ho notato molti errori nella traduzioni, bel lavoro, la prox beta sarà ancora + corretta. a proposito quando esce la nuova beta multilingue?? ho scaricato la beta .86 ma nn parte l'installazione

leolas
21-02-2008, 14:39
se continui ancora a tradurre finisce che avrai bisogno di qualcuno che ti reinsegni l'italiano:D :D

cmq nn ho notato molti errori nella traduzioni, bel lavoro, la prox beta sarà ancora + corretta. a proposito quando esce la nuova beta multilingue?? ho scaricato la beta .86 ma nn parte l'installazione

grazie... la 86 mike l'ha rimossa... si vede che c'era qualche errore (io sono ancora alla 85, infatti)

ATI-Radeon-89
21-02-2008, 22:41
Appena installata la beta ita... ecco che mi è venuto fuori :mbe:

http://img181.imageshack.us/img181/392/bombaie4.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=bombaie4.jpg) http://img120.imageshack.us/img120/1937/bomba2hx9.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=bomba2hx9.jpg)

Non mi pare sia una cosa normale...

leolas
21-02-2008, 22:58
Appena installata la beta ita... ecco che mi è venuto fuori :mbe:

http://img181.imageshack.us/img181/392/bombaie4.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=bombaie4.jpg) http://img120.imageshack.us/img120/1937/bomba2hx9.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=bomba2hx9.jpg)

Non mi pare sia una cosa normale...

il "Versione 0.0.0.0" è "normale" (è così per tutti..).

E' meno normale il firewall non installato! :mbe:
posso supporre che non eri andato in opzioni -> firewall -> disisntalla firewall

quindi..

ho paura che l'unica sia reinstallare... Domani dovrebbe uscire la prossima beta ITA, se non addirittura la release ufficiale ITA... quindi, se vuoi aspettare...

ATI-Radeon-89
22-02-2008, 07:06
E' già stata rilasciata ? nella sezione beta team non la trovo....

Big_Tony
22-02-2008, 11:44
E' già stata rilasciata ? nella sezione beta team non la trovo....

la release ufficiale italiana di oa ancora deve uscire, però stamattina è uscita la beta .91 ma credo proprio che sia in inglese

montex
22-02-2008, 14:17
ciao

OA occupa sempre 16mb di ram, che tu sia connesso o no... Al massimo, l'utilizzo calerà di un mb o due... Il processore lo lascerebbe stare, comunque ;)

Forse però non ho capito la richiesta... Puoi comunque chiudere la GUI (e lascaire OA in funzione), "risparmando" così 8mb ;)
Altrimenti, chiudi il firewall del tutto e lo riavvii quando ti serve (non ci mette niente)... Quando lo chiudi, non lascia processi attivi

A questo punto, ti consiglio anch'io di aspettare la versione ita... Intanto, puoi sfidare la sorte usando windows firewall :D

sfidare la sorte con quella ciofeca? :mbe: GIAMMAAAAI!

Piuttosto mi installo in zone allarm free ma a sto punto mi tengo quello e non metto oa. Ma a OA voglio dargli fiducia, sperando che sia migliore di Zone allarm (e zone allarm pro).

Io intendevo che non voglio che un firewall o un antivirus mi lascino straschichi di file in avvio anche se NON voglio attivarli in quel momento. (cosa che ripeto fà il nod 32, che vorrei sostituire proprio per questo motivo)

leolas
22-02-2008, 14:20
sfidare la sorte con quella ciofeca? :mbe: GIAMMAAAAI!

Piuttosto mi installo in zone allarm free ma a sto punto mi tengo quello e non metto oa. Ma a OA voglio dargli fiducia, sperando che sia migliore di Zone allarm (e zone allarm pro).

Io intendevo che non voglio che un firewall o un antivirus mi lascino straschichi di file in avvio anche se NON voglio attivarli in quel momento. (cosa che ripeto fà il nod 32, che vorrei sostituire proprio per questo motivo)

:asd:
dai, il firewall di windows è così buono :sofico: :sbonk:

Comunque, non fa come nod ;)

neo1
22-02-2008, 16:19
dai, il firewall di windows è così buono :sofico: :sbonk:

Comunque, non fa come nod ;)

beh ragazzi anche io sto sfidando la sorte con windows firewall in attesa di OA in italiano. alla fine è da un bel pò che ce l'ho e posso anche aspettare un altro mesetto. anche perchè l'unica volta che usato un firewall l'ho tolto per disperazione dopo un mese.

colgian
22-02-2008, 20:18
Ho installato questo firewall e devo dire che è veramente un buon firewall, ma purtroppo non posso usarlo nel migliore dei modi perchè ho dovuto disattivare l'HIPS perchè mi va in conflito con il mio Panda antivirus + firewall 2008 (ovviamente anche con la disinstallazione del firewall proprio). L'ho notato perche nel TasK Manager Windows (control+alt+canc) l'utilizzo della CPU era sempre alloccata al 100%. Ho scoperto che comunque Panda antivirus ha diversi moduli di prevenzione oltre l'antivirus ma comunque volevo sapere qualcosa di puù di questo firewall, riesce ad essere comunque un buon firewall malgrato l'HIPS disativato? Riesce comunque a dare una buona protezione? Sono in attesa di una risposta da qualcuno che lo conosce e lo ha testato bene. Grazie.

leolas
22-02-2008, 20:31
Ho installato questo firewall e devo dire che è veramente un buon firewall, ma purtroppo non posso usarlo nel migliore dei modi perchè ho dovuto disattivare l'HIPS perchè mi va in conflito con il mio Panda antivirus + firewall 2008 (ovviamente anche con la disinstallazione del firewall proprio). L'ho notato perche nel TasK Manager Windows (control+alt+canc) l'utilizzo della CPU era sempre alloccata al 100%. Ho scoperto che comunque Panda antivirus ha diversi moduli di prevenzione oltre l'antivirus ma comunque volevo sapere qualcosa di puù di questo firewall, riesce ad essere comunque un buon firewall malgrato l'HIPS disativato? Riesce comunque a dare una buona protezione? Sono in attesa di una risposta da qualcuno che lo conosce e lo ha testato bene. Grazie.

Peccato che l'HIPS vada in conflitto con Panda..

Comunque, il firewall continua ad essere quello di prima, ma senza program guard non ha protezione anti-leak, da quel che sono riuscito a capire, non ha l'anti-keylogger e non ha l'HIPS.
Panda dovrebbe proteggere dai keylogger e, da come mi è parso di capire dal tuo commento, ha una specie di HIPS... Quindi, verrebbe a mancare "solo" la protezione anti-leak...
Adesso provo a capire se è così o no...

Comodo l'hai mai provato? Va in conflitto con Panda?
Perchè comunque con OA senza Program Guard perderesti parte della protezione :stordita:

Il firewall, comunque, rimane uguale anche senza Progr. Guard ;)

colgian
22-02-2008, 20:39
Guarda Comodo l'ho provato ma non avevo come antivirus Panda e comunque penso che a questo punto anche a Comodo dovrei disattivare l'HIPS e a questo punto senza senza l'HIPS è meglio Comodo o OA? Coca ne pensate?

leolas
22-02-2008, 20:47
Guarda Comodo l'ho provato ma non avevo come antivirus Panda e comunque penso che a questo punto anche a Comodo dovrei disattivare l'HIPS e a questo punto senza senza l'HIPS è meglio Comodo o OA? Coca ne pensate?

sinceramente non saprei... Comodo sono sicuro al 100% che ha la protezione anti-leak anche senza Defense+

In compenso, il firewall è meno "intuitivo"

colgian
22-02-2008, 20:56
Comunque pensi che sia comunque una buona copertura anche senza l'HIPS, considerando che Panda 2008 è un buon antivirus e con diversi moduli aggiuntivi di protezione.

leolas
22-02-2008, 20:57
Comunque pensi che sia comunque una buona copertura anche senza l'HIPS, considerando che Panda 2008 è un buon antivirus e con diversi moduli aggiuntivi di protezione.

a livello firewall sì... e a livello antivirus/protezioni varie sì...

Mi duole ammetterlo, ma Comodo forse darebbe qualche protezione in più... :D Cioè, ha comunque la protezione anti-leak, anche senza defense+

colgian
22-02-2008, 20:58
Su pcflank ho fatto e sembra che mi ha passato i vari test, ma non saprei sai quest test che attendibilità hanno e se c'è qualche altra parte dove testare?

colgian
22-02-2008, 21:05
Ma questa protezione anti-leak può averla anche internamente panda antivirus visto che nasce con il firewall che io ovviamente non ho installato.

leolas
22-02-2008, 21:06
Su pcflank ho fatto e sembra che mi ha passato i vari test, ma non saprei sai quest test che attendibilità hanno e se c'è qualche altra parte dove testare?

i test di pcflank riguardano solo il firewall ;)

prova a fare un test con questo programma (o con il pcflank leak-tester): http://www.firewallleaktester.com/tools/AKLT.exe

Se passa qualcosa, vuol dire che comunque anche senza prog. guard l'anti-leak va :)

Comunque, dato che passa tutti i test del fw, e dato che hai panad, direi che non sia necessaria la program ;)

colgian
22-02-2008, 21:15
Non so come funziona, comunque mi ha scaricato un file aklt, cosa devo fare ?

leolas
22-02-2008, 21:16
Non so come funziona, comunque mi ha scaricato un file aklt, cosa devo fare ?

cliccare su uno dei tasti (getkeystate ecc. ecc.), aprire il notepad e scrivere lettere a caso...

colgian
22-02-2008, 21:20
Scrivo lettere a caso e poi?

leolas
22-02-2008, 21:24
Scrivo lettere a caso e poi?

se AKLT le registra, vuol dire che la protezione anti-leak non ha funzionato.. comunque, quello è più un keylogger che altro, e in genere i keylogger "veri" vengono rilevati dagli antivirus

colgian
22-02-2008, 21:30
Guarda ho provato ma vengono tutte registrate e ho provato anche con un'altro pc che ho installato Kaspersky internet security e anche li non passa questo test perciò io penso che certe volte ci preoccupiamo in modo troppo eccessivo.

leolas
22-02-2008, 21:34
Guarda ho provato ma vengono tutte registrate e ho provato anche con un'altro pc che ho installato Kaspersky internet security e anche li non passa questo test perciò io penso che certe volte ci preoccupiamo in modo troppo eccessivo.

questo è sicuro :)

In effetti, spesso si esagera con la sicurezza... Io stesso passo dei momenti in cui mi installo 1000 software di sicurezza, e momenti in cui mi cheido perchè devo distruggermi il pc così e inizio a disinstallare metà dei software che ho :D

Direi che sei a posto, comunque ;)

colgian
22-02-2008, 21:36
Invece un software che mi piacerebbe provare, ma non voglio spendere altri soldi e questo benedetto prevx 2 cosa sai dirmi in proposito. So che tu sei un vero esperto.

leolas
22-02-2008, 21:44
Invece un software che mi piacerebbe provare, ma non voglio spendere altri soldi e questo benedetto prevx 2 cosa sai dirmi in proposito. So che tu sei un vero esperto.

magari potremmo parlarne sul thread ufficiale (l'ho in firma ;))

Comunque, il vero esperto di Prevx è Eraser, ma non viene quasi mai su hwupgrade...

Comunque, a mio parere è un ottimo antimalware/CIPS, che mi ha spesso trovato malware che non trovavano antivirus e antispyware (la mia sola testimonianza, però, alla fin fine non vuol dir niente...).

Comunque, il brutto è che si paga, in effetti :D Io la licenza l'ho avuta da un... amico/collega-di-hwupgrade, diciamo, non l'ho comprata io... Non so se mi andrebbe di pagare per proteggermi il pc, a dir la verità :p

Anche se in effetti Prevx mi ha tentato numerose volte :) :D

Qui c'è il thread, se può interessarti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1676995

c'è una descrizione del programma e se hai dubbi puoi chiedere lì (anche se sarò sempre io a rispondere :D)

colgian
22-02-2008, 21:51
Grazie sono molto contento di aver scambiato con te un po di conversazione, comunque credo che come ti dicevo prima le nostre preoccupazioni non sono sostenute da uguale pericolosità in questo mondo del web. Preoccuparsi si ma mai esagerare, io penso che sia più diventata una mania di provare dei programmi e di voler testare software nuovi perchè è un mondo che affascina.

leolas
22-02-2008, 21:59
Grazie sono molto contento di aver scambiato con te un po di conversazione, comunque credo che come ti dicevo prima le nostre preoccupazioni non sono sostenute da uguale pericolosità in questo mondo del web. Preoccuparsi si ma mai esagerare, io penso che sia più diventata una mania di provare dei programmi e di voler testare software nuovi perchè è un mondo che affascina.

già... capisco cosa intendi... Mi basta pensare alle mie esperienze con linux, e capisco che tutto quello che dici mi rispecchia perfettamente :D

Infatti, l'unico motivo per cui non uso Linux, se ci penso, è che lì non ho software di sicurezza da testare... Su windows, invece, quasi mi diverto a provare programmi nuovi :muro: :)

colgian
22-02-2008, 22:04
Tu immagina che io linux non l'ho mai usato e non so nemmeno che differeza ha con windows ma in windows non faccio altro ch eprovare programmi, poi non riesco a capire come mai solo ed esclusivamente per la sicurezza, ba certo che è veramente strano.

leolas
22-02-2008, 22:07
Tu immagina che io linux non l'ho mai usato e non so nemmeno che differeza ha con windows ma in windows non faccio altro ch eprovare programmi, poi non riesco a capire come mai solo ed esclusivamente per la sicurezza, ba certo che è veramente strano.

in effetti, è davvero strano (è quello che faccio anch'io, come dicevo...) :mbe: :stordita:

comunque, devo andare a letto...

Ciao :)

ninjaboyX
22-02-2008, 22:07
ciao leo ho 1 cosa da chiederti ho instalato la versione .85 il firewall va bene ma non riesco ad aprire la finestrella del firewall status ... me la da sulla barra di windows ma se cerco di aprirla da li o di aprirla dal menu nulla non succede nulla... quale soluzione mi consigli??

leolas
22-02-2008, 22:09
ciao leo ho 1 cosa da chiederti ho instalato la versione .85 il firewall va bene ma non riesco ad aprire la finestrella del firewall status ... me la da sulla barra di windows ma se cerco di aprirla da li o di aprirla dal menu nulla non succede nulla... quale soluzione mi consigli??

non ho capito bene il problema.. comunque, ora devo andare :fagiano: :(

domani ti aiuto a risolvere la cosa ;)

colgian
23-02-2008, 09:58
Ho notato che nell'ultima edizione 2.1.0.85 non è possibile l'aggiornamento infatti check for product updates risulta schiarito. Questo vuol dire che ogni volta bisogna rinstallare la versione nuova, esiste un tool di distallazione che non sia nel pannello di controllo per togliere ogni traccia? Grazie

The_Kraker
23-02-2008, 10:19
Qualche giorno fa ho ri-provato a installare Online Armor :D

Ma... Penso il nostro sia un rapporto di amore e odio:sofico: emule funzionava con ID Alto solo con il Learning Mode disattivo, WinMx non riusciva a fare UpLoad... Ovviamente entrambi i programmi erano Allowed e non avevo creato regole particolari... Ora sono tornato a Comodo 3, ultima versione :fagiano:

leolas
23-02-2008, 13:11
Qualche giorno fa ho ri-provato a installare Online Armor :D

Ma... Penso il nostro sia un rapporto di amore e odio:sofico: emule funzionava con ID Alto solo con il Learning Mode disattivo, WinMx non riusciva a fare UpLoad... Ovviamente entrambi i programmi erano Allowed e non avevo creato regole particolari... Ora sono tornato a Comodo 3, ultima versione :fagiano:

avevi provato con le regole in home? :D

Ho notato che nell'ultima edizione 2.1.0.85 non è possibile l'aggiornamento infatti check for product updates risulta schiarito. Questo vuol dire che ogni volta bisogna rinstallare la versione nuova, esiste un tool di distallazione che non sia nel pannello di controllo per togliere ogni traccia? Grazie

Gli updates automatici non ci sono nella versione free purtroppo... Esiste un modo per salvare le configurazioni, comunque, scoperto da bubblebobble (ne aveva riparlto qualche pag. fa).
Comunque, quando devi isntalalre uan nuova versione, ti basta far partire il nuovo setup ;)
non devi prima disinstallare e poi installare

il task manager, quando fai così, te la da bloccata? Comunque, non vorrei che si sia impallato per colpa dei log delal versione precedente...
vai in C:/Programmi/Tall Emu/Online Armor/Logs/

ed elimina il contenuto

leolas
23-02-2008, 14:00
ok, faccio un bel copia/incolla del mio post sul forum della tallemu (http://support.online-armor.com/forums/viewtopic.php?t=3264) :D

PS: Se avevate fatto delle domande/richieste/chiesto aiuto, leggete il post prima
-----------------------------------------------------------------

Ebbene sì.

Finalmente posso postare la preview di Online Armor in Italiano.
Gli errori grammaticali che ho corretto in questi 2-3 giorni non sono stati ancora aggiunti, ma la GUI è fatta bene :D

Se volete aspettare che la traduzione sia "perfetta" (si fa per dire...) dovrete aspettare almeno fino a lunedì.

Online Armor Free: http://dl1.online-armor.com/downloads/fw/086/OnlineArmor_Setup_Free_ITA.exe

Ci terrei anche a ringraziare tutti quelli che hanno aiutato a tradurre :

Leolas
xcdegasp
pierfrancesco99
morph3us
newbino

Anche Mike mi ha chiesto di ringraziarvi tutti in questo post ;)

Big_Tony
23-02-2008, 14:08
ok, faccio un bel copia/incolla del mio post sul forum della tallemu (http://support.online-armor.com/forums/viewtopic.php?t=3264) :D

PS: Se avevate fatto delle domande/richieste/chiesto aiuto, leggete il post prima

Ebbene sì.

Gli errori grammaticali che ho corretto in questi 2-3 giorni non sono stati ancora aggiunti, ma la GUI è fatta bene :D

Se volete aspettare che la traduzione sia "perfetta" (si fa per dire...) dovrete aspettare almeno fino a lunedì.

Online Armor Free: http://dl1.online-armor.com/downloads/fw/086/OnlineArmor_Setup_Free_ITA.exe

Leolas
xcdegasp
pierfrancesco99
morph3us
newbino

si sa quando esce la release??

leolas
23-02-2008, 14:10
si sa quando esce la release??

prima di lunedì non possono aggiornare il database con le frasi inesistenti (alcune frasi non ci sono, e nonm posso tradurle...).
Lunedì le tradurrò e faranno la nuova relase... Spero che uscirà lunedì o martedì, quindi

Big_Tony
24-02-2008, 11:22
ho scoperto che il problema che nn riuscivo a connettermi in irc era dovuto a peerguardian2
cmq secondo voi può essere che l'avvio e lo spegnimento lento di windows sia dovuto al fatto che sul desktop ho 633 mb di file e che online armor li voglia analizzare?? è una mia supposizione perchè se lo disinstallo tutto è normale

leolas
24-02-2008, 12:09
ho scoperto che il problema che nn riuscivo a connettermi in irc era dovuto a peerguardian2
cmq secondo voi può essere che l'avvio e lo spegnimento lento di windows sia dovuto al fatto che sul desktop ho 633 mb di file e che online armor li voglia analizzare?? è una mia supposizione perchè se lo disinstallo tutto è normale

663 mb di file sul desktop? :eek:

alla faccia :D

comunque, usi l'ultima beta, la versione italiana o cosa? E con lento intendi 10 sec. più lento o 30-40 secondi più lento?

leolas
24-02-2008, 12:11
ciao,ma se io ho dei computer in rete e ho online armor attivato su tutti i pc come faccio a farli vedere in rete visto che online armor blocca la visibilità dei pc?

grazie

credo tu debba andare in firewall->interfaces e impostarla come "attendible" e "active"

leolas
24-02-2008, 12:18
UP!

gaurda su :D :p

Faby°Fox
24-02-2008, 12:18

Ebbene sì.

Leolas
xcdegasp
pierfrancesco99
morph3us
newbino

Ciao,la traduzione si può usare anche con la versione Trial?

leolas
24-02-2008, 12:20
Ciao,la traduzione si può usare anche con la versione Trial?

ancora no...

Robertazzo
24-02-2008, 13:24
ciao ragazzi.

come va l'ultima versione di questo firewall? sono stati risolti i problemi con emule?

leolas
24-02-2008, 13:27
ciao ragazzi.

come va l'ultima versione di questo firewall? sono stati risolti i problemi con emule?

sì, di problemi con il mulo non ce ne dovrebbero più essere

gika266
24-02-2008, 13:37
Mi spiace, ma penso che sul p2p qualcosa va ancora sistemata... :(

Mi spiego... è da un po' di tempo che osservavo uno strano comportamento del mio eMule: una volta avviato funzionava normalmente ed anche con discreta velocità, ma ad un certo punto (a volte anche dopo ore di normale funzionamento) l'upload crollava inspiegabilmente a 0 kB/s seguito nel giro di pochi minuti dalla velocità di download... :eek:
Ero costretto così a chiudere e riavviare il mulo (lasciandolo aperto non riprendeva mai a scaricare).

Ho sempre pensato ad un problema della connessione o di eMule stesso, ma oggi (stufo di questo problema) ho avviato eMule col taskmanager in primo piano ed ho cercato di tenere sotto controllo il pc per vedere cosa succedeva. :mbe:

Al solito inizialmente tutto ok, ma ad un certo punto ecco che la cpu mi va al 100% col processo oasrv.exe che si assesta su 80-85% e l'upload del mulo, come consueto, crolla a velocita 0 kB/s e così, anche se un po' più lentamente (due-tre minuti), la velocità di download.
Chiudendo il mulo la cpu resta al 100% con il processo oasrv.exe che resta in cima ai processi per utilizzo di cpu. :rolleyes:
Così sono costretto a riavviare il pc... :mad:

Uso la versione 2.1.0.85 di Online Armor Firewall e questo strano comportamento risale più o meno a quando ho usato la beta 0.69 o giù di li, non ricordo con esattezza... :D
Ho Windows XP Home Ed. SP2, connessione FastWeb e eMule Adunanza 3.14 e OA impostato con le regole indicate nel primo post!

leolas
24-02-2008, 13:50
in options -> firewall prova a vedere se crei logs per qualunque cosa succeda :D

magari OA impazzisce a registrare tutti i logs (se fosse così, non sarebbe normale e dovrei avvertire mike, comunque,,,).

Le regole per emule sono quelle che ho messo in home, comunque?

Per Emule normale:
Block:
UDP OUT 0-52,54-1024
TCP OUT 0-79,81-1024

Allow:
TCP IN [PORTA IN ENTRATA]
UDP IN [PORTA IN ENTRATA]
UDP OUT 53,1025-65535
TCP OUT 80,1025-65535

strano, comunque, perchè il problema della CPU alta pensavamo che fosse stato risolto :(

colgian
24-02-2008, 14:25
Scusate se mi ripeto nel chiedervi se esiste un tool unistall per OA senza lasciare traccia anche perchè ho letto nel sito che per lunedì o marted' sarebbe possibile provare l'edizione in italiano e sicuramente bisogna disinstallare l'edizione in EN. Grazie

leolas
24-02-2008, 14:39
Scusate se mi ripeto nel chiedervi se esiste un tool unistall per OA senza lasciare traccia anche perchè ho letto nel sito che per lunedì o marted' sarebbe possibile provare l'edizione in italiano e sicuramente bisogna disinstallare l'edizione in EN. Grazie

"start -> programmi -> Online Armor -> Uninstall Online Armor"

no basta? :confused:
dei removal tool non esistono, al massimo puoi provare a fare pulizia con CCleaner e/o Wise Registry Cleaner (o qualcosa di simile, coomunque...)

Big_Tony
24-02-2008, 14:54
663 mb di file sul desktop? :eek:

alla faccia :D

comunque, usi l'ultima beta, la versione italiana o cosa? E con lento intendi 10 sec. più lento o 30-40 secondi più lento?

ora sto usando l'ultima beta italiana, la .86. cmq il problema della'vvio lento, + di 30 sec prima che compaia l'icona sulla tray bar, l'ho avuto con ogni versione e beta di oa. penso sia dovuto a oa anche la chiusura lenta perchè quando faccio spegni, l'icona di antivir subito si chiude, rimangono solo quella di oa e di pg2 e oa nn si chiude a volte anche per qualche minuto, poi dopo un pò il sistema si arresta normalmente, ma questa lentezza a volte è un pò fastidiosa

leolas
24-02-2008, 15:00
ora sto usando l'ultima beta italiana, la .86. cmq il problema della'vvio lento, + di 30 sec prima che compaia l'icona sulla tray bar, l'ho avuto con ogni versione e beta di oa. penso sia dovuto a oa anche la chiusura lenta perchè quando faccio spegni, l'icona di antivir subito si chiude, rimangono solo quella di oa e di pg2 e oa nn si chiude a volte anche per qualche minuto, poi dopo un pò il sistema si arresta normalmente, ma questa lentezza a volte è un pò fastidiosa

prova a postare sul forum ufficiale... un'altra persona aveva avuto un problema simile, e qualcuno era riuscito a risolverlo... E' una cosa che io non sono in grado di fare, però :stordita: :D

Big_Tony
24-02-2008, 18:21
una cosa leolas. ho bloccato ad un programma l'accesso a internet, ho guardato un pò in oa per cercare il programma bloccato ma nn lo trovo, dove devo vedere per i programmi che ho bloccato spuntando remember my decision per sbloccarli??

gika266
24-02-2008, 18:26
in options -> firewall prova a vedere se crei logs per qualunque cosa succeda :D

magari OA impazzisce a registrare tutti i logs (se fosse così, non sarebbe normale e dovrei avvertire mike, comunque,,,).

Cioè? :confused:
In Options\Firewall dovrei spuntare "Enable logging" ed in "Default Logging Level" selezionare "All activity"? :confused:
Ho capito bene?

Dovrei farlo col mulo funzionante o chiuso? :mbe:

Le regole per emule sono quelle che ho messo in home, comunque?

Si, si... le regole son quelle per Adunanza-Fastweb!!! ;)

Per Adunanza:

Block:
UDP OUT 0-52,54-1024
TCP OUT 0-79,81-1024

Allow:
TCP IN 4662
UDP IN 4672
UDP OUT 53,1025-65535
TCP OUT 80,1025-65535

Se può servire: col mulo funzionante il test delle porte su "Adunanza" è superato sia per TCP che per UDP, quando invece la velocità è a 0 kB/s sia per dowload che per upload il test è superato per TCP, ma quello per UDP fallisce...
Non so se è ovvio che sia così o può essere un'informazione utile, comunque... :D

leolas
24-02-2008, 18:27
una cosa leolas. ho bloccato ad un programma l'accesso a internet, ho guardato un pò in oa per cercare il programma bloccato ma nn lo trovo, dove devo vedere per i programmi che ho bloccato spuntando remember my decision per sbloccarli??

ma hai bloccato l'accesso a internet o cosa?

Perchè se è così, dovresti trovarlo in firewall -> accesso programma, se per esempio, invece, gli hai detto di non aggiungere una cosa al registro, dovresti trovarlo in Programmi (prova a togliere la spunta da hide trusted, se non lo vedi)

Big_Tony
24-02-2008, 18:34
ma hai bloccato l'accesso a internet o cosa?

Perchè se è così, dovresti trovarlo in firewall -> accesso programma, se per esempio, invece, gli hai detto di non aggiungere una cosa al registro, dovresti trovarlo in Programmi (prova a togliere la spunta da hide trusted, se non lo vedi)

gli ho impedito di accedere a internet. il programma è diskeeper che cercava di connettersi per aggiornarlo e infatti ora mi dice che nn si può connettere, da principio anch'io ho guardato nella scheda firewall e poi in tutte le altre ma nn c'è un solo programma bloccato, penso che nella versione free nn puoi sbloccare i programmi bloccati?? mi pare strano:confused:

leolas
24-02-2008, 18:37
gli ho impedito di accedere a internet. il programma è diskeeper che cercava di connettersi per aggiornarlo e infatti ora mi dice che nn si può connettere, da principio anch'io ho guardato nella scheda firewall e poi in tutte le altre ma nn c'è un solo programma bloccato, penso che nella versione free nn puoi sbloccare i programmi bloccati?? mi pare strano:confused:

:confused:
sper che sia un bug delal versione ITA... anche a me da qualche problema, a volte...

Prova a mettere un attimo la learning mode ed aggiornare il programma... dovrebbe creare da solo la regola per farlo aggiornare

Big_Tony
24-02-2008, 18:43
:confused:
sper che sia un bug delal versione ITA... anche a me da qualche problema, a volte...

Prova a mettere un attimo la learning mode ed aggiornare il programma... dovrebbe creare da solo la regola per farlo aggiornare

spero anche io sia solo un bug. cmq ho messo la learning mode ma in che senso dovrebbe creare la regola per aggiornare il programma??

leolas
24-02-2008, 19:49
spero anche io sia solo un bug. cmq ho messo la learning mode ma in che senso dovrebbe creare la regola per aggiornare il programma??

scusa ma ero di fretta.

Mettendo la learning mode, dovrebbe permettere tutto e creare delle regole che permettano el tue azioni

se vuoi aggiornare un programma in learning mode, non ti aprirà pop-up, ma creerà da solo la regola per far si che il programma si possa aggiornare (quindi aprirà la porta xx per il programma xyz.exe)

gika266
25-02-2008, 17:45
Scusami Leolas... non per mettere fretta, ma quando hai tempo potresti risolvere il dubbio espresso nel mio ultimo post? :help: :D
Così magari comincio a fare la prova che mi avevi suggerito! ;)

leolas
25-02-2008, 19:03
Scusa ma mi ero perso questo post :fagiano:

Cioè? :confused:
In Options\Firewall dovrei spuntare "Enable logging" ed in "Default Logging Level" selezionare "All activity"? :confused:
Ho capito bene?

Dovrei farlo col mulo funzionante o chiuso? :mbe:

Dicevo di tenere tutto Disabled (col mulo attivato)

Si, si... le regole son quelle per Adunanza-Fastweb!!! ;)

cavolo :stordita:

Se può servire: col mulo funzionante il test delle porte su "Adunanza" è superato sia per TCP che per UDP, quando invece la velocità è a 0 kB/s sia per dowload che per upload il test è superato per TCP, ma quello per UDP fallisce...
Non so se è ovvio che sia così o può essere un'informazione utile, comunque... :D

Continua a stuprimi, OA :muro: Su alcuni PC da dei problemi, su altri no! O ha problemi col tuo processore (mi sembrerebbe davvero improbabile), oppure ha probhlemi con un qualche altro programma in real-time che usi ;)

Quindi... In real-time che programmi hai?

edit: altra cosa... in questi giorni hai riavviato il pc?

ninjaboyX
25-02-2008, 20:37
ciao Leo avrei 1 cosa da chiederti .. oggi il mio OA aveva 1 iconcina strana nella barra di windows; non era il solito scudo ma uno scudo con sopra 1 pagina almeno cosi sembrava... cosa significa???
P:S: ti ringrazio sempre per tutto quello che fai per noi ... se non ci fossi tu come faremo (per il fatto della finestra del Status Firewall ho risolto t ho mandato la mail con la soluzione che h usato.. drastica ma ha funzionato)

leolas
25-02-2008, 20:49
ciao Leo avrei 1 cosa da chiederti .. oggi il mio OA aveva 1 iconcina strana nella barra di windows; non era il solito scudo ma uno scudo con sopra 1 pagina almeno cosi sembrava... cosa significa???

comunque, l'iconcina strana aveva una L viola o un lucchetto fucsia, o proprio una pagina bianca? :confused: :fagiano:

P:S: ti ringrazio sempre per tutto quello che fai per noi ...

prego :)
e grazie :D

se non ci fossi tu come faremo (per il fatto della finestra del Status Firewall ho risolto t ho mandato la mail con la soluzione che h usato.. drastica ma ha funzionato)

bè ecco :fagiano:

sarebbe stato meglio trovare uan soluzione un pò meno drastica, a dir la verità :rolleyes: :D

ninjaboyX
25-02-2008, 20:54
no... sembrava proprio 1 foglio sopra lo scudo :read: :read: .. pero riavviando è scomparso ... :confused: :confused:

leolas
25-02-2008, 20:56
no... sembrava proprio 1 foglio sopra lo scudo :read: :read: .. pero riavviando è scomparso ... :confused: :confused:

cercherò di scoprire cos'era ;)

ps: usi la versione free, no? :confused:

ninjaboyX
25-02-2008, 20:58
si la free .85 per l'esattezza

gor
25-02-2008, 21:13
ciao,mi son deciso ed ho rimesso su online armor con la traduzione italiana(2.1.0.86),sembra filare tutto liscio,i problemi della volta scorsa con i torrent ed il mulo sono scomparsi,complimenti per la traduzione,ciao.

leolas
25-02-2008, 21:17
ciao,mi son deciso ed ho rimesso su online armor con la traduzione italiana(2.1.0.86),sembra filare tutto liscio,i problemi della volta scorsa con i torrent ed il mulo sono scomparsi,complimenti per la traduzione,ciao.

ciao :)

sono contento che non ci siano i problemi di torrent.

Comunque, oggi ho davvero tradotto le ultime cosa (era stato aggiornato il database, e quindi potevo tradurre le frasi mancanti) e corretto gli erroracci del tipo eventibloccati tutto attaccato :D

"Purtroppo", presto uscirà la nuova release italiana :p

gika266
25-02-2008, 22:51
Quindi... In real-time che programmi hai?
Beh... qualcuno... :rolleyes:

Online Armor, Avast Antivirus, Windows Defender, Quick Start Open Office, Win Patrol, Thunderbird, Free Ram XP, Free Download Manager, Cobian Backup, Yahoo Widgets, Windows Desktop Search, Superantispyware e AVG Antispyware (quest'ultimi attivi solo per l'aggiornamento, ho la versione free senza protezione in real-time)

Troppi, eh? :muro: :D

edit: altra cosa... in questi giorni hai riavviato il pc?
Si, lo riavvio ogni giorno almeno un paio di volte e di notte è sempre spento! :)

gio_77
26-02-2008, 10:04
ciao a tutti,
sono nuovo e da poco uso la free di OA, versione .31.
ma da quando l'ho installata (20 giorni fa) non ha mai trovato aggiornamenti disponibili, nè librerie nè nuovi programmi. ad es. non mi dice che esiste la .85.
risulta aggiornato al 6 feb.
secondo voi è normale o c'è qualche problema?

grazie
ciao

leolas
26-02-2008, 12:15
Beh... qualcuno... :rolleyes:

Online Armor, Avast Antivirus, Windows Defender, Quick Start Open Office, Win Patrol, Thunderbird, Free Ram XP, Free Download Manager, Cobian Backup, Yahoo Widgets, Windows Desktop Search, Superantispyware e AVG Antispyware (quest'ultimi attivi solo per l'aggiornamento, ho la versione free senza protezione in real-time)

Troppi, eh? :muro: :D

Si, lo riavvio ogni giorno almeno un paio di volte e di notte è sempre spento! :)

prova a disattivare la funzione realt-ime dei programmi e guarda se OA continua a utilizzare molta CPU mentre usi il mulo... magari è incompatibile con uno dei programmi :fagiano:

ciao a tutti,
sono nuovo e da poco uso la free di OA, versione .31.
ma da quando l'ho installata (20 giorni fa) non ha mai trovato aggiornamenti disponibili, nè librerie nè nuovi programmi. ad es. non mi dice che esiste la .85.
risulta aggiornato al 6 feb.
secondo voi è normale o c'è qualche problema?

grazie
ciao

è normale... OA free non consente di fare gli update automatici... devi per forza scaricare la nuova versione dal sito ;)

gio_77
26-02-2008, 12:19
ma vuol dire che devo disinstallare e reinstallare ogni volta?

leolas
26-02-2008, 12:26
ma vuol dire che devo disinstallare e reinstallare ogni volta?

purtroppo sì :fagiano:

gio_77
26-02-2008, 12:26
io mi riferisco soprattutto alle librerie e dizionari virus, spy ecc.

leolas
26-02-2008, 12:36
io mi riferisco soprattutto alle librerie e dizionari virus, spy ecc.

sì... comunque, non ha un database di firme interno, ma se non erro fa un pò come prevx (se non erro perchè non ne sono sicuro nemmeno io...): il database è centralizzato, e non va aggiornato.

E in ogni caso, OA non è un antivirus/antispyware (anche se avere l'HIPS con un database di programmi affidabili/inaffidabili fa sì che il pc possa essere protetto anche da malware... se l'hips si sa usare, si intende ;))

Per quanto riguarda il dizionario... la prossima release tradotta dovrebbe essere del tutto a posto... Spero che non ci sarà da modificare niente :D

firwoodss
26-02-2008, 13:44
salve atutti volevo sapere se funziona con windows vista.
grazie

Big_Tony
26-02-2008, 14:29
salve atutti volevo sapere se funziona con windows vista.
grazie

con vista ancora no, un pò di pazienza e ci sarà sicuramente anche per vista

gio_77
26-02-2008, 15:16
grazie per i chiarimenti

ma il firewall di armor blocca gli attacchi esterni, trojan, ecc?

e come si usa l'hips?

montex
26-02-2008, 15:38
purtroppo sì :fagiano:
:mbe:

eh?

ma ma... e io che volevo un firewall ottimo per non smadonnare con installazioni e disinstallazioni.. continue :cry:

spero almeno sia stato ottimizzata questa cosa in modo da non lasciare ad ogni cambio qualche file inutile o di troppo nel registro e compagnia bella..

sta cosa non la vedo molto bella.. la mia scelta inizia a vacillare.. :(

non vorrei passare a comodo.. (anche perchè non ce la fò più ad aspettare.. è già un mese che son senza internet) ormai mi stavo affezionando a questo..

leolas
26-02-2008, 15:40
grazie per i chiarimenti

ma il firewall di armor blocca gli attacchi esterni, trojan, ecc?

e come si usa l'hips?

chiude le porte, quindi sì ;)

per l'HIPS, ti linko l'ottimo thread fatto da nV riguardante gli HIPS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
In pratica, ti permette di controllare le azioni di ogni programma, e puoi evitare che il programma xyz ti metta delle chiavi di registro che non vuoi che metta, oppure puoi evitare che ti cambi l'home page di ie, ti reindirizzi a siti pieni di malware, scarichi software/virus non voluti ecc ecc

gio_77
26-02-2008, 15:42
mille grazie
sei stato chiarissimo

ciao

Big_Tony
26-02-2008, 16:55
:mbe:

eh?

ma ma... e io che volevo un firewall ottimo per non smadonnare con installazioni e disinstallazioni.. continue :cry:

spero almeno sia stato ottimizzata questa cosa in modo da non lasciare ad ogni cambio qualche file inutile o di troppo nel registro e compagnia bella..

sta cosa non la vedo molto bella.. la mia scelta inizia a vacillare.. :(

non vorrei passare a comodo.. (anche perchè non ce la fò più ad aspettare.. è già un mese che son senza internet) ormai mi stavo affezionando a questo..

dispiace pure a me che uso la free che nn si possa aggiornare, perchè cmq è un firewall che sta crescendo, basti vedere le lingue in cui sta venendo tradotto e poi di per se nn è niente male e abbastanza leggero. una grande pecca che trovo è proprio questa di dover disinstallare e reinstallare ogtni volta per aggiornare. magari quelli della tallemu ci ripensano e mettono gli aggiornamenti automatici anche nella free

x leolas: se nn aggiorno il programma disinstallando e reinstallando nn aggiorno neanche le firme?? ormai è quasi una settimana che nn aggiorno perchè sto aspettando una nuova beta in italiano o magari proprio la release

Cdcmecc
26-02-2008, 17:05
Ho provato OAfree.86ita
Considerate che provengo da ZoneAlarmFree che faceva solo domande per l'esecuzione e l'accesso a internet e che quindi ho tenuto OAFree giusto una mezzora, il tempo per rendermi conto che devo chiarirmi ancora qualche concetto sui firewall.

Per quanto riguarda la traduzione nuda e cruda ho notato solo qualche errore. Quello che vorrei far notare sono invece i "ridimensionamenti" delle finestre:

http://img230.imagevenue.com/loc156/th_44592_Immagine1_122_156lo.jpg (http://img230.imagevenue.com/img.php?image=44592_Immagine1_122_156lo.jpg)

http://img218.imagevenue.com/loc255/th_44595_Immagine2_122_255lo.jpg (http://img218.imagevenue.com/img.php?image=44595_Immagine2_122_255lo.jpg)

purtroppo non ho lo screen della finestrella "avanzate" del blocco programmi in cui il testo è sovrapposto e troncato.

Adesso le domande da niubbo.
La sezione programmi ha a che fare solo con l'avvio del programma? oppure riguarda anche la connessione in entrata o uscita?
Per bloccare/permettere ai programmi l'in/out devo andare nella sezione firewall? di default l'accesso a internet dei programmi è bloccato?

leolas
26-02-2008, 17:40
x leolas: se nn aggiorno il programma disinstallando e reinstallando nn aggiorno neanche le firme?? ormai è quasi una settimana che nn aggiorno perchè sto aspettando una nuova beta in italiano o magari proprio la release

Come dicevo prima a gio, a parte il fato che il database credo sia centralizzato (non ci giurerei...), nei firewall e negli HIPS le firme non sono per niente importanti ;)

Come dicevo, grazie all'HIPS e al firewall protegge da trojans, spyware, adaware, virus e malware in generale... non grazie a firme ;) :)

Inutile dire che da solo come protezione non basta: se non si vuole usare un av, ci vuole almeno della testa ;) :D

leolas
26-02-2008, 17:47
Ho provato OAfree.86ita
Considerate che provengo da ZoneAlarmFree che faceva solo domande per l'esecuzione e l'accesso a internet e che quindi ho tenuto OAFree giusto una mezzora, il tempo per rendermi conto che devo chiarirmi ancora qualche concetto sui firewall.

Per quanto riguarda la traduzione nuda e cruda ho notato solo qualche errore. Quello che vorrei far notare sono invece i "ridimensionamenti" delle finestre:

[cut]

[cut]

purtroppo non ho lo screen della finestrella "avanzate" del blocco programmi in cui il testo è sovrapposto e troncato.

Qua purtroppo non ci posso far niente perchè alla GUI ci pensano i programmatori ;)

La release ufficiale italiana presumo che sarà fatta bene, però :)
Per la traduzione... :D
Mi hai fatto notare che c'è quell'erroraccio nel safety check wizard :p

Adesso le domande da niubbo.
La sezione programmi ha a che fare solo con l'avvio del programma? oppure riguarda anche la connessione in entrata o uscita?

Riguarda tutta la funzione anti-keylogger e HIPS del programma. Quindi, protezione registro, host, ecc ecc.

Niente che riguardi le connessioni, però

Per bloccare/permettere ai programmi l'in/out devo andare nella sezione firewall? di default l'accesso a internet dei programmi è bloccato?

Per permettere/bloccare*, devi andare in Firewall e fare nuova regola.

Quando un programma si avvierà, OA "farà uscire" un pop-up, per chiederti se permettere o no la connessione.

Di default non decide niente ;)

Altra cosa... Volendo, puoi provare la "Modalità apprendimento" la prima volta che apri i programmi di cui ti fidi al 100% per evitare pop-up aperti da firewall e hips

PS: Per sapere cos'è un HIPS, leggi il post 916 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21280677&postcount=916)

*giuro che adesso che dovrò aggiornare al guida causa traduzione, metterò qualche esempio con degli screen, per far capire meglio :D

pps: @Big_Tony
La risposta al tuo post è nella pagina 46 ;)

montex
26-02-2008, 18:00
dispiace pure a me che uso la free che nn si possa aggiornare, perchè cmq è un firewall che sta crescendo, basti vedere le lingue in cui sta venendo tradotto e poi di per se nn è niente male e abbastanza leggero. una grande pecca che trovo è proprio questa di dover disinstallare e reinstallare ogtni volta per aggiornare. magari quelli della tallemu ci ripensano e mettono gli aggiornamenti automatici anche nella free

scusa, mi sà che mi sono perso un passaggio.. quindi la versione a pagamento è esente da questa procedura poco ortodossa?

A che punto si è con le due versioni? (free e a pagamento?)

attualmente quanto occupano di ram e cpu una volta avviato?

leolas
26-02-2008, 18:09
scusa, mi sà che mi sono perso un passaggio.. quindi la versione a pagamento è esente da questa procedura poco ortodossa?

A che punto si è con le due versioni? (free e a pagamento?)

attualmente quanto occupano di ram e cpu una volta avviato?

sì. Ci è stato detto che nelal versione free l'aggiornamento automatico è stato tolto apposta :D

Come ram sono uguali (18mb),e come CPU pure (teoricamente, dovrebbe incidere poco, comunque...).
La traduzione della versione free è finita (deve essere completato l'inserimetno, diciamo), mentre le versioni a pagamento devono essere prima controllate ;) :)

Qui c'è la comparativa tra le varie versioni, comunque: http://tallemu.com/comparisons.html

montex
26-02-2008, 20:27
ah.

Beh.. capisco che è free.. ma far smaronare in più l'utente apposta in questo modo
non mi sembra molto..carino, anzi. Senza contare che disinstallando e reinstallando continuamente versioni su versioni, non è detto che il sistema non accusi problemi a causa di continui "strapazzamenti" al registro,periferiche virtuali,cartelle varie, etc etc..

mah..

a sto punto mi sà che mi documenterò meglio su Comodo e mi butterò lì.

Grazie di tutto comunque.

Ciao!

leolas
26-02-2008, 20:41
ah.

Beh.. capisco che è free.. ma far smaronare in più l'utente apposta in questo modo
non mi sembra molto..carino, anzi. Senza contare che disinstallando e reinstallando continuamente versioni su versioni, non è detto che il sistema non accusi problemi a causa di continui "strapazzamenti" al registro,periferiche virtuali,cartelle varie, etc etc..

mah..

a sto punto mi sà che mi documenterò meglio su Comodo e mi butterò lì.

Grazie di tutto comunque.

Ciao!

conta anche che un fw deve essere aggiornato molto raramente, comunque...

so che in effetti è un pò una palla, ma... boh, hanno deciso così per far comprare la versione a pagamento :fagiano:

e non dovrebbe nemmeno rovinarti il pc..

comunque, @sirio@ ha fatto un'ottima guida di Comodo, quindi credo che ti sarà facile capirlo :) ;)

prego :)

ciao

Hwupgr
27-02-2008, 10:18
Sbaglio o è uscita la versione 2.1.0.95? :D

http://www.download.com/Online-Armor/3000-10435_4-10426782.html?tag=pdp_prod

l.wolf
27-02-2008, 11:48
Ciao a tutti.
Premessa: non mi intendo molto di antivirus e per questo motivo ho cercato un valido firewall che fosse anche semplice da configurare.

Ho due problemi:
1) ogni tre riavvii circa della macchina mi chiede di riscandire i miei programmi perdendo tutte le impostazioni precedentemente memorizzate (se faccio chiudi mi esce disattivandomi il firewall);
2) mantenendo le regole di default non mi funziona Azureus: quando scarico se mantengo attivo il firewall mi va a 2/8kbps, mentre appena lo disattivo mi sale a 150kbps (ho provato anche ad eliminare le regole di default e abilitare tutte le porte su Azureus ma non ottengo miglioramenti).

invisiblebassist
27-02-2008, 12:58
wollf,ma la versione che hai è l'ultima uscita si??

Big_Tony
27-02-2008, 13:03
sì... comunque, non ha un database di firme interno, ma se non erro fa un pò come prevx (se non erro perchè non ne sono sicuro nemmeno io...): il database è centralizzato, e non va aggiornato.

E in ogni caso, OA non è un antivirus/antispyware (anche se avere l'HIPS con un database di programmi affidabili/inaffidabili fa sì che il pc possa essere protetto anche da malware... se l'hips si sa usare, si intende ;))

Per quanto riguarda il dizionario... la prossima release tradotta dovrebbe essere del tutto a posto... Spero che non ci sarà da modificare niente :D

scusa la mia ignoranza ma scopro ogni giorno nuove cose, cosa vuol dire ha un database centralizzato?? che si collegfa direttamente alla tallemu per sapere cosa bloccare e cosa no?? allora quando installo una nuova versione cosa aggiorno??

leolas
27-02-2008, 13:16
scusa la mia ignoranza ma scopro ogni giorno nuove cose, cosa vuol dire ha un database centralizzato?? che si collegfa direttamente alla tallemu per sapere cosa bloccare e cosa no?? allora quando installo una nuova versione cosa aggiorno??

ho pensato un pò a questa cosa e mi è venuto in mente come funziona: il database è centralizzato nel senso che quando vai nella sezione programmi, puoi fare mostra informazioni sul file -> altro e ti manda ad una pagina in cui ti spiega cos'è e cosa fa tale programma... In questo senso è centralizzato: non ha un proprio database vero e proprio come gli antivirus e gli antispyware.

Quando era uscita la versione 85, i cambiamenti erano stati questi:
Generale
GUI ridimensionabile
Rimosso Spamshield.
Supporto a Desktop Multipli (nota: presumo intenda "virtuali").
corretto bug della disinstallazione
Aggiunta opzione di disabilitazione delle scorciatoie
Miglioramento autoruns - La protezione è stata significativamente migliorata in Online Armor - (Thanks to Tony Klein)
Aggiunto scan addizionale durante il SCW (cartelle dove risiede start menu).

Safety Check Wizard
Aggiornamento Realtime durante il Safety Check Wizard
Salvataggio più veloce
Scan più profondo e efficace

OASIS
OASIS (Online Armor Software Information Service) è stato aggiornato significativamente. OASIS è il nostro files database e nelle versioni precedenti di Online Armor non era per niente aggiornato perchè because era basata quasi completamente su sforzo manuale - incluso l'aggiornamento dei servers. OASIS2
Gli utenti con questi dati possono controllare se il file è stato valutato, informazioni riguardo alla funzione del programma, quanti utenti l'hanno usato e alcuni informazioni riguardo cosa fa. E' accessibile come una ricerca sul sito(per tutti gli utenti)].

Quando eseguite un programma "sconosciuto" - ypotete cliccare il bottone "di più" "per avere i sisultati di OASIS. Questo potrebbe aiutare l'utente a decidere cosa fare ecc ecc

nota: comincia a CIPSarsi Mr. Green ancora non basta, però...

Firewall
Ottimizzata la performance coi Torrents (nota: e con tutti i p2p in generale). Online Armor non raleltnerà più la navigazione mentre si scaricano torrents

Automatic Network Identification(Interfaces) - Precedentemente tutte le interfacce erano aggregate una. Ora, OA interfacce permetterà di permattere/non permettere singolarmente le interfacce. Questo ora include anche le interfacce VPN.

Computers Tab - I Computer nel network saranno detetti automaticamente e messi in lista. E 'possibile sostituire in un computer da computer base, lo stato di fiducia. Ad esempio, si potrebbe avere una rete non fidata - con due computer collegati di cui vi fidate. (O viceversa)

Manage Windows Firewall during OA Install - Se windows firewall è attivo, sarà disabilitato. Se Online Armor firewall viene rimosso, windows firewall verrà riattivato.

Aggiunto visualizzatore di logs del firewall

Blocca le connessioni del network durante l'avivo (opzionale)

I logs sono "Off" di default

Bugfix - Il traffico ICMP è ora bloccabile per ogni applicazione.

Program Guard
Aggiunto "Modalità Installazione".
Si può bloccare un programma fidato.

Esegui in modalità sicura - Runsafer - Un utente Admin può eseguire un programma con bassi diritti.
Non ho capito bene il resto, comunque adesso è una "normalissima" Sanbox!

Limitatore CPU aggiunto per controllare i processi; Il controllo affinità CPU per controllare quale processore può usare determinato programma.

In pratica hanno migliorato il programma, hanno aggiunto delle protezioni al firewa,, migliorato il runsafer e aggiunto nel piccolo database interno altri programmi "Non fidati".

leolas
27-02-2008, 13:17

uoooops :D

non me n'ero accorto :asd: :stordita:

grazie :)

leolas
27-02-2008, 13:18
Ciao a tutti.
Premessa: non mi intendo molto di antivirus e per questo motivo ho cercato un valido firewall che fosse anche semplice da configurare.

Ho due problemi:
1) ogni tre riavvii circa della macchina mi chiede di riscandire i miei programmi perdendo tutte le impostazioni precedentemente memorizzate (se faccio chiudi mi esce disattivandomi il firewall);
2) mantenendo le regole di default non mi funziona Azureus: quando scarico se mantengo attivo il firewall mi va a 2/8kbps, mentre appena lo disattivo mi sale a 150kbps (ho provato anche ad eliminare le regole di default e abilitare tutte le porte su Azureus ma non ottengo miglioramenti).

come invisiblebassist, ti chiedo se hai installo l'ultima versione... ;)
e sopratutto,,, hai Vista? :D

Spider-Mans
27-02-2008, 13:25

cosi presto gia una nuova versione.. che fix include?

leolas
27-02-2008, 13:30
cosi presto gia una nuova versione.. che fix include?

non ne ho idea... sul forum non è nemmeno segnalata... anzi, è una beta :stordita: :mbe: :confused:
io aspetterei ad aggiornare...

leolas
27-02-2008, 13:57
credo abbiano risolto sopratutto problemi d'installazione e di CPU.... non ne sarei certo, però.. non c'è il changelog :fagiano:

ATI-Radeon-89
27-02-2008, 14:00
Al momento l'ultima versione ITA è sempre la prima che è stata rilasciata ?

leolas
27-02-2008, 14:03
Al momento l'ultima versione ITA è sempre la prima che è stata rilasciata ?

se parli di quella che ho annunciato qui sul forum nella pagina 45 (o 46?), sì

EDIT: ok, 44 :D http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21233531&postcount=869

montex
27-02-2008, 14:52
ho guardato questa classifica di firewall .. e sono ancora indeciso.. :cry:

http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php

armor online, comodo o outpost? :cry:

maledizione! :muro:

leolas
27-02-2008, 14:58
ho guardato questa classifica di firewall .. e sono ancora indeciso.. :cry:

http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php

armor online, comodo o outpost? :cry:

maledizione! :muro:

outpost no di sicuro: costa, quindi a quel punto ti converrebbe comprare OA-non free che ha gli aggiornamenti automatici :D

Prova a sentire sul thread di Comodo se anche Comodo va reinstallato quando escono gli aggiornamenti (non ricordo più... :fagiano:) o se basta "aggiornarlo"

montex
27-02-2008, 15:11
outpost no di sicuro: costa, quindi a quel punto ti converrebbe comprare OA-non free che ha gli aggiornamenti automatici :D

Prova a sentire sul thread di Comodo se anche Comodo va reinstallato quando escono gli aggiornamenti (non ricordo più... :fagiano:) o se basta "aggiornarlo"

Grazie, sei gentilissimo!

Mannaggia a me e alle mie manie di avere il "sistema perfetto". :muro:

(ben conscio che il sistema perfetto non esiste.. ma almeno mi ci voglio avvicinare..)

leolas
27-02-2008, 17:00
Grazie, sei gentilissimo!

De nada :D

Mannaggia a me e alle mie manie di avere il "sistema perfetto". :muro:

(ben conscio che il sistema perfetto non esiste.. ma almeno mi ci voglio avvicinare..)

C'è Linux, se intendi "perfetto a livello sicurezza" :D

:fagiano:
neanche lui è sicuro al 100% :(... si possono trovare bug anche nel suo kernel e nei suoi programmi in effetti (rari...:p)

I bug del kernel però vengono risolti dopo 1-2 giorni, generalmente (non bisogna aspettare la seconda settimana del mese come con windows) :D
e sopratutto... non si è amministratori di default

sticky74
27-02-2008, 17:14
Questi sono gli aggiornamenti dell'ultima versione di OA 2.1.0.95

Versione free: Release 2.1.0.95 - 27th February 2008

This is the "service release" for Online Armor which should fix the issues we didn't catch in time for 85. It should fix up the following couple of issues:

1) Hosts bug (location, missing)
2) Bugfix: Sometimes wrong process identification
3) An Access violation in OAUI
4) Extended options (add to empty list) shall now save correctly
5) Accurate History sort order History

Versione a pagamento: Release 2.1.0.95 - 26th February 2008

This is the "service release" for Online Armor which should fix the issues we didn't catch in time for 85. It should fix up the following couple of issues:

5) Accurate History sort order,
6) Blocked ports in advanced mode are processed separately now
7) Fixed bug with Licence expiry Sorry about that

entrambi i programmi sono scaricabili da:

http://tallemu.com/downloads.html

montex
27-02-2008, 19:25
De nada :D

C'è Linux, se intendi "perfetto a livello sicurezza" :D

neanche lui è sicuro al 100% :(... si possono trovare bug anche nel suo kernel e nei suoi programmi in effetti (rari...:p)

I bug del kernel però vengono risolti dopo 1-2 giorni, generalmente (non bisogna aspettare la seconda settimana del mese come con windows) :D
e sopratutto... non si è amministratori di default

Per quanto adori la fisolofia linux e ne sia contento, purtroppo faccio uso di programmi di grafica 3d (e vari games fps) abbastanza pesanti che su linux, non posso usare.

Ergo, mi tocca restare su XP (che in ogni caso non mi fa urlare di dolore,anzi, solo lo vorrei più "ottimizzato")

la storia degli amministratori l'ho capita a metà.. nel senso.. io sono abituato a mettere le mani in pasta in regedit, file di sistema,servizi e compagnia.. come potrei farlo se non fossi amministratore? insomma.. mi sentirei abbastanza zoppo nell'usare il pc.

leolas
27-02-2008, 20:09
Per quanto adori la fisolofia linux e ne sia contento, purtroppo faccio uso di programmi di grafica 3d (e vari games fps) abbastanza pesanti che su linux, non posso usare.

Ergo, mi tocca restare su XP (che in ogni caso non mi fa urlare di dolore,anzi, solo lo vorrei più "ottimizzato")

la storia degli amministratori l'ho capita a metà.. nel senso.. io sono abituato a mettere le mani in pasta in regedit, file di sistema,servizi e compagnia.. come potrei farlo se non fossi amministratore? insomma.. mi sentirei abbastanza zoppo nell'usare il pc.

ho praticamente lo stesso problema :D

leolas
27-02-2008, 20:10
Questi sono gli aggiornamenti dell'ultima versione di OA 2.1.0.95

Versione free: Release 2.1.0.95 - 27th February 2008

5) Accurate History sort order History

Versione a pagamento: Release 2.1.0.95 - 26th February 2008

5) Accurate History sort order,
6) Blocked ports in advanced mode are processed separately now
7) Fixed bug with Licence expiry Sorry about that

entrambi i programmi sono scaricabili da:

http://tallemu.com/downloads.html

grazie :)

Giusto per sapere, dove l'hai trovato? :D

Big_Tony
28-02-2008, 17:13
però io devo ancora capire una cosa, potrei tenermi la stessa versione di oa free per 2 mesi ed essere sempre protetto?? perchè da quanto ho capito, e sicuramente ho capito male io, quando reinstallo una nuova versione di aggiorna l'hips e si risolve qualche bug

leolas
28-02-2008, 17:22
dov'è interfaces?

firewall -> rules -> interfaces

che versione di OA hai?

leolas
28-02-2008, 17:28
però io devo ancora capire una cosa, potrei tenermi la stessa versione di oa free per 2 mesi ed essere sempre protetto?? perchè da quanto ho capito, e sicuramente ho capito male io, quando reinstallo una nuova versione di aggiorna l'hips e si risolve qualche bug

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21295156&postcount=930 ;)

quindi, potrai essere comunque ben protetto...

nelle nuove release vengono corretti sopratutto bugs e aggunte funzioni; vengono ANCHE aggiunti però, moduli di protezione, funzioni (nell'ultima versione, hanno migliorato runsafer e migliorato il bloccaggio dell'IMPC) e vengono aggiunte firme di programmi affidabili/non affidabili.

Ora come ora non ci sono molte firme nel database del programma, sono per la maggior parte online (appunto, visualizzabili col metodo che ti avevo detto).

Diciamo che se non hai grossi problemi di instabilità/bugs, non è poi così "necessario" fare l'update

EDIT: ad esempio, nella .95 hanno fatto solo bugfixes.. se non hai problemi con la .85, puoi tenere la .85 ;)

ps: @l.wolf & Cdcmecc
vi ho risposto a pag. 47 ;)

leolas
28-02-2008, 17:40
la 2.1.0.31,c'è anche lì?

se non lo vedi, presumo di no :O :stordita:
sono sicuro che sia "disponibile" anche nella versione free (la stò usando anch'io, ora :D).

Forse non l'hai solo notato... :fagiano:
Nella sezione Firewall, in alto c'è una linguetta con scritto "Rules", e sotto ci sono i menù "Program Access (o qualcosa del genere, sto' usando la preview italiana), "Rules" e "Interfaces". :)

leolas
28-02-2008, 17:45
Non so se l'ho mai detto, ma consiglio di impostare browsers, client di posta e programmi come MS Word, MS Excel e Powerpoint in "Run Safer"

Hwupgr
28-02-2008, 18:43
Non so se l'ho mai detto, ma consiglio di impostare browsers, client di posta e programmi come MS Word, MS Excel e Powerpoint in "Run Safer"

E adesso lo dici? :eek: :doh: :muro:

Sto promuovendo una Class Action da 100.000.000.000 di €. ;) :cool: :D

Ho provato a mettere Process Explorer in RunSafer e non compaiono più delle icone dei programmi in esecuzione/memoria.
Sarà troppo restrittivo RunSafer?

leolas
28-02-2008, 19:07
E adesso lo dici? :eek: :doh: :muro:

Sto promuovendo una Class Action da 100.000.000.000 di €. ;) :cool: :D

:rotfl:

Ho provato a mettere Process Explorer in RunSafer e non compaiono più delle icone dei programmi in esecuzione/memoria.
Sarà troppo restrittivo RunSafer?

leggi :stordita:

Most users run as the "Administrator" user on their computer. This user has full permissions to do anything on the system so it's very convenient. However, it's not very safe - should a dangerous program get on to your computer, it too will have full administrative rights!

Online Armor's run-safer system helps protect against this by automatically "stepping down" the rights that your web-browser or any other program you run has to a "limited" user.

It does this without any intervention from you, completely transparently. This means as you surf the net your browser can't install software automatically that will cause dramatic damage to your system.

You can extend this protection by changing the settings in "Program Guard" - turning on "Run Safer" for any process (for example, instant messenger programs) will cause them also to have less system access.

What sort of programs should be set to Run Safer?

Programs that access the internet such as web browsers, email clients should be set to run safer (or, at least tried with this setting). This is because these programs are typically attacked in order to gain access to your system.

We also recommend that programs such as MS Word, MS Excel and Powerpoint are configured to Run Safer.

Quindi, non ti consiglio di mettere roba propria del sistema operativo in sandbox (runsafer)

il funzionamento, comunque, è simile a quello di sandboxie: leggi qui per avere uan descr. italiana di sandboxie (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1000)

ATI-Radeon-89
01-03-2008, 12:21
Ma che succede ? Ancora la nuova vers. italiana non si vede :muro: :(

leolas
01-03-2008, 13:24
Ma che succede ? Ancora la nuova vers. italiana non si vede :muro: :(

succede che mike il 29 ha scritto questo:

Alright!

Let me see what we can do about an updated ITA build :)
:muro:

ATI-Radeon-89
01-03-2008, 13:27
Speriamo in una release al più presto :(

manga81
02-03-2008, 08:10
speriamo che esca una versione definitiva stabile in italiano e che funzioni per vista entro pasqua ma visto come vanno le cose mi sembra difficile...

leolas
02-03-2008, 17:33
speriamo che esca una versione definitiva stabile in italiano e che funzioni per vista entro pasqua ma visto come vanno le cose mi sembra difficile...

:rotfl: :rotfl:

prendilo come un no :Prrr:

la versione per vista potrebbe anche uscire per pasqua, e magari addirittura stabile, ma in italiano lo dubito :)
A meno che non sia esattamente identica alla versione per xp

ATI-Radeon-89
02-03-2008, 18:30
A mio parere per Vista ne possiamo parlare a fine anno... :)

leolas
02-03-2008, 18:33
A mio parere per Vista ne possiamo parlare a fine anno... :)

speriamo prima :D

La beta dovrebbe uscire presto, una versione stabile decente... boh! :(

redkiller
03-03-2008, 10:31
SCusate fra mille beta e relese mi sono perso, c'è ora un versione ita free???

Big_Tony
03-03-2008, 11:54
SCusate fra mille beta e relese mi sono perso, c'è ora un versione ita free???

una releae ufficiale in italiano no, la sto aspetttando pure io. l'ultima release free è la .95 in inglese se nn sono rimasto anch'io indietro:)

leolas
03-03-2008, 23:26
se mi scordo, ricordatemi di scrivere della learning mode, quando aggiornerò la guida :D

leolas
04-03-2008, 13:23
nel caso possa interessare, c'è una promozione di 15$ per OA non free

http://support.online-armor.com/forums/viewtopic.php?t=3409

credo sia ancora "attiva" ;)

Guitarscorpio
04-03-2008, 14:22
Come da oggetto, ci sono 15$ di sconto.
Approfittato... :D

m11
04-03-2008, 15:26
:) :)
salve a tutti gli esperti:
ho istallato la versione 2.1.0.86free italiana, volevo sapere:

1 il firewall e' come l'antivirus che bisogna aggiornare le definizioni dei virus di volta in volta oppue no?

2 gli aggiornamenti riguardano solo il programma cioe' per corregere eventuali bug ?

3 da quanto ho letto sul forum e' vero che bisogna disistallarlo e istallarlo di volta in volta per aggiornare il programma?:mbe:

grazie m11;)

Cdcmecc
04-03-2008, 16:37
Ho installato la 95 per una mezzora per prenderci la mano pian piano e vorrei esporre alcune cose; correggetemi se sbaglio.
1) mi sembra di aver capito che sulla scheda Programmi oltre a Allow e Block c'è un'altra opzione ben importante: Trust.

2) la maggior parte dei programmi comuni, tipo firefox, outlook, Peerguardian2, sono messi in Trust di default alla prima scansione, secondo le valutazioni fatte dalla Tallemu;

3) essere Trust comporta che venga creata una regola automatica per l'utilizzo di TCP/UDP;
Faccio un esempio: Foxit reader (lettore pdf free) viene posto Trust da OA. Se lo metto in nonTrust e provo a fare l'aggiornamento mi esce il popup chiedendo di scegliere se farlo connettere o meno. Se lo rimetto in Trust e provo l'aggiornamento non chiede niente e crea una regola d'accesso automaticamente.

Se ho ragione, tutta la faccenda del trust/nontrust forse andrebbe evidenziata perchè un utente paranoico potrebbe non voler che Foxitreader si connettesse a internet, anche se free e "innocuo", oppure si può avere qualche software Crxckxto e noi non vogliamo che comunichi all'esterno :D Faccio presente che ZoneAlarm pur scadente chiede il permesso per ogni programma! :Prrr:

4) per quanto riguarda la gerarchia delle regole mi pare che OA controlli prima la scheda Programs e poi quella del Firewall; ho provato a chiudere tutte le porte TCP/UDP-IN/OUT e firefox che pure era Trust non si connetteva;

Ripeto corregetemi se sono in errore su qualche punto.

Ora qualche richiesta secca:
a) su Comodo c'era da creare le regole anche su ICMP (che non so neache cos'è :confused: ); ho visto dal log che molte richiste ICMP sono rifiutate automaticamente; OA fa tutto da solo?

b) esiste una gerarchia nelle regole Firewall?

c) specialmente x Leolas :ave: : quando sistemerai la guida potresti postare, magari anche in immmagine, le regole firewall più importanti, tipo quelle che bloccano le porte più a rischio.

-edit-
Aggiungo che la finestra dei Logs è utilissima per capire come "ragiona" il firewall. Il contro sta nelle innumerevoli informazioni...dopo 5 minuti non ci si capisce niente tante sono le righe.

Guitarscorpio
04-03-2008, 16:45
Sono appena passato alla versione pay.
Per installarla devo prima disinstallare la free o posso installarvela sopra in modo da non perdere tutte le regole finora create?

Grazie,
Stefano

Big_Tony
04-03-2008, 16:55
Sono appena passato alla versione pay.
Per installarla devo prima disinstallare la free o posso installarvela sopra in modo da non perdere tutte le regole finora create?

Grazie,
Stefano

sarebbe meglio che disinstalli la free, poi anche se ci installi sopra le regole le perdi lo stesso perchè la free nn te le salva

m11
04-03-2008, 17:35
nessuno mi aiuta:help:
grazie m11

1 il firewall e' come l'antivirus che bisogna aggiornare le definizioni dei virus di volta in volta oppue no?

2 gli aggiornamenti riguardano solo il programma cioe' per corregere eventuali bug ?

3 da quanto ho letto sul forum e' vero che bisogna disistallarlo e istallarlo di volta in volta per aggiornare il programma?:mbe:

grazie m11;)

Big_Tony
04-03-2008, 17:41

grazie m11;)

1 no, da quanto mi ha detto leolas ha un archivio centralizzato, sinceramente io nn ho ancora capito bene, quindi ti rimando a lui per una spiegazione + approfondita

2 per ora stanno correggendo molti bug, quindi princiopalmente gli aggiornamenti del programma riguardano questo genere di cose e altre implementazioni

3 purtroppo si, è una cosa che fa inca***** pure me, ma come firewall mi piace molto, molto semplice e di facile comprensione, poi fra poco esce la versione italiana

m11
04-03-2008, 17:59
:)
grazie delle spiegazioni...........

m11

leolas
04-03-2008, 19:24
scusate ma oggi sono stato stato a scuola fino alle 5 :muro:

purtroppo avevo un corso di recupero e un'assemble di classe, e poi ho dovuto studaire storia... bella giornata :D

comunque, adesso rispondo a tutti :p

leolas
04-03-2008, 19:25
Ho installato la 95 per una mezzora per prenderci la mano pian piano e vorrei esporre alcune cose; correggetemi se sbaglio.
1) mi sembra di aver capito che sulla scheda Programmi oltre a Allow e Block c'è un'altra opzione ben importante: Trust.

Esatto, ma io sono piuttosto indietro (ho ancora la beta italiana .86, quindi non conosco le versioni successive :fagiano:)

2) la maggior parte dei programmi comuni, tipo firefox, outlook, Peerguardian2, sono messi in Trust di default alla prima scansione, secondo le valutazioni fatte dalla Tallemu;

esatto. I browser e simili ti consiglio di metterli in "Run Safer" (click destro -> advanced options -> run safer)

3) essere Trust comporta che venga creata una regola automatica per l'utilizzo di TCP/UDP;
Faccio un esempio: Foxit reader (lettore pdf free) viene posto Trust da OA. Se lo metto in nonTrust e provo a fare l'aggiornamento mi esce il popup chiedendo di scegliere se farlo connettere o meno. Se lo rimetto in Trust e provo l'aggiornamento non chiede niente e crea una regola d'accesso automaticamente.

:eek:
non lo sapevo! :D
Spero che 'sta build italiana esca presto, sennò mi perderò tutto!

Se ho ragione, tutta la faccenda del trust/nontrust forse andrebbe evidenziata perchè un utente paranoico potrebbe non voler che Foxitreader si connettesse a internet, anche se free e "innocuo", oppure si può avere qualche software Crxckxto e noi non vogliamo che comunichi all'esterno :D Faccio presente che ZoneAlarm pur scadente chiede il permesso per ogni programma! :Prrr:

Bè, intanto grazie mille per le spiegazioni. Controllerò al più presto se in effetti è così. :)

Presumo che abbiano messo l'opzione Trust per i "dummies" :D Comunque, specificherò di non usare "Trust", a meno che non ci si fidi assolutamente del programma. E in ogni caso, non si sa mai che ci sia quelche bug sfruttabile......

4) per quanto riguarda la gerarchia delle regole mi pare che OA controlli prima la scheda Programs e poi quella del Firewall; ho provato a chiudere tutte le porte TCP/UDP-IN/OUT e firefox che pure era Trust non si connetteva;

Ripeto corregetemi se sono in errore su qualche punto.

uh? prima il firewall e poi il programs, intendi? Comunque questo mi fa pensare che in realtà trust sia qualcosa di diverso ancora :confused:

Ora qualche richiesta secca:
a) su Comodo c'era da creare le regole anche su ICMP (che non so neache cos'è :confused: ); ho visto dal log che molte richiste ICMP sono rifiutate automaticamente; OA fa tutto da solo?

direi di sì; bloccarlo aumenta la sicurezza comunque. Nella versione che hai c'è qualche cosa riguardante l'ICMP nelle impostazioni? Credo che abbandonerò la versione ITA, allora, tanto le correzioni le ho già fatte ;) :D

uh? in che senso?

c) specialmente x Leolas :ave: : quando sistemerai la guida potresti postare, magari anche in immmagine, le regole firewall più importanti, tipo quelle che bloccano le porte più a rischio.

:D sì, lo farò.. anzi, mi salverò il tuo post ;) :D

-edit-
Aggiungo che la finestra dei Logs è utilissima per capire come "ragiona" il firewall. Il contro sta nelle innumerevoli informazioni...dopo 5 minuti non ci si capisce niente tante sono le righe.

puoi provare registrando solo gli eventi bloccati... o se vuoi registrare anche gli eventi NON bloccati, magari puoi disabilitare il "rules logging"

leolas
04-03-2008, 19:31

grazie m11;)

ti rispondo solo all'1, dato che big ti ha risposto alle altre domande.

In pratica, essendo un firewall, non ha un proprio database di spyware/virus. Ha però un database di programmi "trusted" e "not trusted": ti avvertirà quindi di non eseguire programmi "not trusted"; però, c'è una specie di database centralizzato che non so ancora bene se lo posso definire un "CIPS" (community based intrusion prevention system) come prevx, dato che non è molt oimplementato nel firewall stesso. In ogni caso, da lì si possono avere molte informazioni riguardanti i programmi/processi/*.ddl/eccetera, e anche vedere quanta gente ha bloccato/permesso tale programma.

Gli aggiornamenti, quindi servono poco dal punto di vista della sicurezza per virus e spyware; in compenso, hanno molte bugfixes, nuove funzioni (spesso che servono per "comodità" o per aumentare la sicurezza del firewall) e viene migliorato il firewall e altre funzioni (come il "Run safer" nell'ultima versione).

Puoi leggere questi 2 altri miei post, magari:
-http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21317600&postcount=949
-http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21295156&postcount=930

leolas
04-03-2008, 19:36
Come da oggetto, ci sono 15$ di sconto.
Approfittato... :D

l'hai pagato 15-20€, quindi, no? Su internet è comodo avere l'€ "potente" :D

Cdcmecc
04-03-2008, 19:57

uh? in che senso?

Quando creo una serie di regole nella scheda Firewall le legge in qualche sequenza particolare? Mi sembra che in Comodo era importante che alcune regole seguissero altre...
Comunque ripensandoci un po' mi sembra che non ci sia un'ordine e che in effetti non è necessario.

uh? prima il firewall e poi il programs, intendi? Comunque questo mi fa pensare che in realtà trust sia qualcosa di diverso ancora

Alla prossima installazione ci rifletto meglio

leolas
04-03-2008, 20:07
Quando creo una serie di regole nella scheda Firewall le legge in qualche sequenza particolare? Mi sembra che in Comodo era importante che alcune regole seguissero altre...
Comunque ripensandoci un po' mi sembra che non ci sia un'ordine e che in effetti non è necessario.

ah ok... capito!

Non mi sembra di questa gran utilità, però... :confused: :mbe:
non capisco a cosa serva... forse per aprire certe porte alle applicazioni, e mettere sopra la regola per chiuderla all'applicazione 'x'.
Però, sinceramente, non vedo motivo di aprire una porta a tutti i programmi, quindi magari l'utilità è un'altra

Alla prossima installazione ci rifletto meglio

va bene, adesso lo installo! :D

leolas
04-03-2008, 20:56
http://support.online-armor.com/forums/viewtopic.php?t=2183

nV 25
04-03-2008, 22:14
un grandissimo e sincero
C O M P L I M E N T I
@ leolas per la traduzione, il supporto che ha dato su hw e per la fresca nomina a mod della sez.italiana di OA...:happy:

PS:
Salutami Mike* :D

*come se lo conoscessi di persona...
nel mio piccolo, cmq, direi che in più di un occasione ha dato abbondantemente modo di vedere di che pasta è fatto (serio, affidabile, ecc..)

m11
05-03-2008, 10:21
grazie dei consigli.......
pero' avrei un altro dubbio ho come antivirus avast home 4.7 e armor ho notato che quando mi conetto ad internet avast non scarica gli aggiornamenti automaticamente, ho controllato in avast tutto a posto e anche in armor nella sezione firewall le porte sono aperte , nella sezione programmi era consentito.
allora che ho fatto nella sezione programmi ho cliccato su trust (fidato) ed e' scomparso dalla lista agguingendosi alla lista degli affidabili pensavo che era questo il problema ma fa lo stesso...
quindi li devo fare manualmente...

non e' che armor non mi fa connettere automaticamente avast?:stordita:

forse bisogna abilitare run sunfer(esegui come sicuro) ma ho notato che nella versione free non funziona ! e' vero ?

dice che non ho i diritti per eseguirla......bhooo...

grazie sempre m11

The_Kraker
05-03-2008, 11:20
grazie dei consigli.......
pero' avrei un altro dubbio ho come antivirus avast home 4.7 e armor ho notato che quando mi conetto ad internet avast non scarica gli aggiornamenti automaticamente, ho controllato in avast tutto a posto e anche in armor nella sezione firewall le porte sono aperte , nella sezione programmi era consentito.
allora che ho fatto nella sezione programmi ho cliccato su trust (fidato) ed e' scomparso dalla lista agguingendosi alla lista degli affidabili pensavo che era questo il problema ma fa lo stesso...
quindi li devo fare manualmente...

non e' che armor non mi fa connettere automaticamente avast?:stordita:

forse bisogna abilitare run sunfer(esegui come sicuro) ma ho notato che nella versione free non funziona ! e' vero ?

dice che non ho i diritti per eseguirla......bhooo...

grazie sempre m11

Non conosco la causa del tuo problema con Avast e OA... Però se possibile (ovvero, se hai un Sistema Operativo supportato, quindi Windows 2000 / XP / Vista) rimuovi tranquillamente Avast! e installa al suo posto Avira Antivirus Free :)

Alcuni dei miei compagni di netgaming avevano in tuo stesso AV installato... Dopo la rimozione e la sostituzione con Avira, le cose sono notevolmente cambiate; avevano il PC infetto e Avast! non rilevava l'infezione!

leolas
05-03-2008, 11:29
Non conosco la causa del tuo problema con Avast e OA... Però se possibile (ovvero, se hai un Sistema Operativo supportato, quindi Windows 2000 / XP / Vista) rimuovi tranquillamente Avast! e installa al suo posto Avira Antivirus Free :)

Alcuni dei miei compagni di netgaming avevano in tuo stesso AV installato... Dopo la rimozione e la sostituzione con Avira, le cose sono notevolmente cambiate; avevano il PC infetto e Avast! non rilevava l'infezione!

quoto the_kraker...

Comunque, dubito che sia colpa di OA, magari è avast che ha dei problemi oggi.. o ti fa sempre così?

Altra cosa... sei Admin o utente?

leolas
05-03-2008, 11:30
un grandissimo e sincero
C O M P L I M E N T I
@ leolas per la traduzione, il supporto che ha dato su hw e per la fresca nomina a mod della sez.italiana di OA...:happy:

PS:
Salutami Mike* :D

*come se lo conoscessi di persona...
nel mio piccolo, cmq, direi che in più di un occasione ha dato abbondantemente modo di vedere di che pasta è fatto (serio, affidabile, ecc..)

ciao nV :)

grazie del complimento :D
Io però mai potrò raggiungere i tuoi livelli di conoscenza di software di sicurezza e virus :O
:p

ps: vorrà dire che ti saluterò il tuo grande collega (:confused:) :D

nV 25
05-03-2008, 19:39
...
a) Io però mai potrò raggiungere i tuoi livelli di conoscenza di software di sicurezza e virus :O
:p

b) ps: vorrà dire che ti saluterò il tuo grande collega (:confused:) :D

a) l'hai sentita a Zelig? :mbe:
Se si è carina...:D

b) se è una recente battuta di Crozza, bè: è carina anche questa...
Te cmq salutalo da parte mia...:)

leolas
05-03-2008, 19:43
a) l'hai sentita a Zelig? :mbe:
Se si è carina...:D

b) se è una recente battuta di Crozza, bè: è carina anche questa...
Te cmq salutalo da parte mia...:)

:asd: :sbonk:

Spider-Mans
05-03-2008, 20:13
ma qualcuno ha notato lag giocando online con questo firewall? perche su wow laggavo spesso per giorni finche non ho provato a disabilitarlo e tutto e tornato normale...

leolas
05-03-2008, 20:26
ma qualcuno ha notato lag giocando online con questo firewall? perche su wow laggavo spesso per giorni finche non ho provato a disabilitarlo e tutto e tornato normale...

Dato che faccio anch'io giochi online e non mi lagga, tre domandine...:
-che versione di OA hai?
-in options -> firewall "alert me when programs are autotrusted" è selezionato o no? E i log li fai creare per tutti gli eventi o solo per quelli bloccati?

eo.80
05-03-2008, 22:28
Salve, volevo intervenire sui giochi online perchè mi da problemi....allora io ho l'ultima versione (2.1.0.95 free) installata ier l'altro, ma mi è accaduto anche con una più vecchia (la 2.1.0.35 mi pare) che avevo messo comunque da poco, per tutto il resto mi piace e lo trovo perfetto ma giocando online a Call of duty4 mi da ogni tanto un lag pauroso, ma soprattutto ogni 2-3 minuti il server da connessione persa per 20 secondi e poi torna normale.....I log sono disabilitati come da default, li devo abilitare?
L'opzione "alert when autotrusted" è selezionata....

Naturalmente quando disabilito il firewall funziona tutto

leolas
06-03-2008, 07:49
Salve, volevo intervenire sui giochi online perchè mi da problemi....allora io ho l'ultima versione (2.1.0.95 free) installata ier l'altro, ma mi è accaduto anche con una più vecchia (la 2.1.0.35 mi pare) che avevo messo comunque da poco, per tutto il resto mi piace e lo trovo perfetto ma giocando online a Call of duty4 mi da ogni tanto un lag pauroso, ma soprattutto ogni 2-3 minuti il server da connessione persa per 20 secondi e poi torna normale.....I log sono disabilitati come da default, li devo abilitare?
L'opzione "alert when autotrusted" è selezionata....

Naturalmente quando disabilito il firewall funziona tutto

ciao

prova a disabilitare "alert when autotrusted"; i log vanno bene così...
se continua, prova ad avviare una volta il gioco con la learning mode attiva, e gaurda se dopo va bene...

m11
07-03-2008, 10:07
quoto the_kraker...

Comunque, dubito che sia colpa di OA, magari è avast che ha dei problemi oggi.. o ti fa sempre così?

Altra cosa... sei Admin o utente?

:) non mi ha dato mai dei problemi sugli aggiornamneti automatici l'ho notato solo quando ho istallato oa.
sono utente hpadministrator..

m11

Spider-Mans
07-03-2008, 10:40
Dato che faccio anch'io giochi online e non mi lagga, tre domandine...:
-che versione di OA hai?
-in options -> firewall "alert me when programs are autotrusted" è selezionato o no? E i log li fai creare per tutti gli eventi o solo per quelli bloccati?

punltima versione..ora ho messo ultima

si e selezionato

i log come devo impostarli?

eo.80
07-03-2008, 12:18
ciao

prova a disabilitare "alert when autotrusted"; i log vanno bene così...
se continua, prova ad avviare una volta il gioco con la learning mode attiva, e gaurda se dopo va bene...

Ho disabilitato "alert ecc.. ed è migliorato molto, mi si è sconnesso soltanto due volte in molte ore e per 20 secondi, secondo me può dipendere anche dalla mia connessione condivisa, la butto lì, può essere che quando i miei coinquilini (connessione condivisa in 3 studenti...)hanno un picco nella navigazione (tipo aprono mille pagine internet) il firewall un po' ne risenta, visto che comunque noi siamo in una lan e il firewall rileva i loro computer e la loro attività....

leolas
07-03-2008, 12:44
Ho disabilitato "alert ecc.. ed è migliorato molto, mi si è sconnesso soltanto due volte in molte ore e per 20 secondi, secondo me può dipendere anche dalla mia connessione condivisa, la butto lì, può essere che quando i miei coinquilini (connessione condivisa in 3 studenti...)hanno un picco nella navigazione (tipo aprono mille pagine internet) il firewall un po' ne risenta, visto che comunque noi siamo in una lan e il firewall rileva i loro computer e la loro attività....

ok, bene

spero che ora non sai colpa di OA :)
Se vedi che si sconnette ancora più del normale, avvertimi che al massimo provo a chiedere sul forum di supporto a chi ne sa più di me

leolas
07-03-2008, 12:45
punltima versione..ora ho messo ultima

si e selezionato

i log come devo impostarli?

ok, deselezionalo e i log impostali solo come "Blocked Events" (oppure, se non ti interessano e non li guardi mai, puoi disabilitarli completamente)

webrunner
07-03-2008, 14:29
[INDENT]1) mi sembra di aver capito che sulla scheda Programmi oltre a Allow e Block c'è un'altra opzione ben importante: Trust.

Ciao, ho installato oggi per la prima volta questo firewall ed ho subito notato anche io quello che evidenzi al punto 3.

Per quello che ho capito:

1 - Un programma appena riconosciuto dal OA viene catalogato nella scheda "Programs" che è quella del modulo HIPS.

Qui vengono settati i vari permessi che hanno i file (basta fare su un programma right click --> advance options per rendersene conto). La cosa comoda, ma che a qualcuno non va :) , è che OA ha un database interno in cui ci sono un elenco di programmi buoni a cui vengono dati i permessi in automatico tra cui quello più importante che è il "trust". Un programma se indicato come "trust", gli vengono dati tutti i permessi ed anche la facoltà di connettersi ad internet. Viene cioè creata nella scheda firewall automaticamente una regola per connettersi ad internet. Questo può essere comodo come dicevo ma a qualcuno a cui piace avere il controllo di tutto proprio non va. Per risolvere la seccatura andiamo nella scheda Option --> firewall togliamo la spunta ad "Automatically allow Trusted Programs to access internet .." ed il gioco è fatto. Il programma rimane trusted per l'HIPS ma il firewall chiede se vogliamo concedere l'accesso.... e volendo possiamo bloccarlo!! :)

2 - Infine nella scheda "firewall" si impostano le vere e proprie regole del firewall riguardo l'accesso ad internet.
Nella prima "tab" vengono catalogati i programmi che hanno fatto richiesta di accedere. Se sono bloccati ovviamente non accedono se non lo sono accedono ma secondo le regole che ci sono nella "tab" Rules.
Qui in Rules vengono settate le regole per singolo programma.

Che ne dite? :D Per il Run Safer concordo... anche se ne vorrei capire di più..

leolas
07-03-2008, 15:31
@webrunner

:eek:
grazie per la spiegazione anche da parte mia :)

ho appena installato la nuova beta italiana, e ho capito cosa intendeva ccdmecc con "trust".

In effetti, provando ho visto ceh fa come dici...

rigrazie ;) (esauriente davvero :))
salverò anche il tuo post per la riscrittura della guida :D

per il run safer.. anch'io stò cercando di capire bene come funziona... cioè, so che funziona come sandobxie (http://www.sandboxie.com/) ma non capisco dove crea la cartella virtuale, diciamo...

GlenTux
07-03-2008, 19:20
Mi sarò perso qualcosa
Ma ho scaricato la REL 2.1.095 ma NON la vedo in ITA e non ho neanche la possibilità di cambiare la lingua di Default (Inglese)
Leolas, mi sono DAVVERO perso qualcosa ?
Grazie

leolas
07-03-2008, 19:42
Mi sarò perso qualcosa
Ma ho scaricato la REL 2.1.095 ma NON la vedo in ITA e non ho neanche la possibilità di cambiare la lingua di Default (Inglese)
Leolas, mi sono DAVVERO perso qualcosa ?
Grazie

l'ITA è ancora in beta/preview...
se la vuoi, la puoi trovare qui (http://support.online-armor.com/forums/viewtopic.php?t=3264), ma ha ancora un pò di errori e tra non troppo (spero :muro:) uscirà la release ufficiale

1000 !!!

:D è da tanto che desideravo farlo :D

leolas
07-03-2008, 19:59
:) non mi ha dato mai dei problemi sugli aggiornamneti automatici l'ho notato solo quando ho istallato oa.
sono utente hpadministrator..

m11

azz allora non me piace :mbe: :D

continua a darti problemi anche oggi? Comunque, prova ad aggiornarlo in learning mode (click destro sulla tray -> learning mode)

ps: è l'unica cosa che ti da' dei problemi con internet?

Zealot87
08-03-2008, 14:29
Ciao ragazzi... attualmente ho istallato ZoneAlarm sul mio pc.
Ora leggendo di questo firewall, volevo provare a cambiare... voi che dite?
Mi conviene oppure è sostanzialmente inutile?
Soprattutto mi interessa un firewall che sia intuitivo da configurare...

Cdcmecc
08-03-2008, 15:26
Ciao ragazzi... attualmente ho istallato ZoneAlarm sul mio pc.
Ora leggendo di questo firewall, volevo provare a cambiare... voi che dite?
Mi conviene oppure è sostanzialmente inutile?
Soprattutto mi interessa un firewall che sia intuitivo da configurare...

Ti rispondo avendo provato il passaggio da ZoneAlarmFree a OAFree:
OAFree è più complicato ma i test sulla sicurezza parlano chiaro...ZAFree fa schifo e OAFree è tra i primi.
Nel caso vuoi provare, segui la guida di leolas che ti illustra cosa avverrà durante l'installazione; se hai il computer con molti applicativi prenditi almeno una decina di minuti per la scansione iniziale. Se hai programmi che non vuoi si connettano a internet fai attenzione a che non siano Trusted oppure togli la spunta secondo quanto suggerito da Webrunner, in questo modo dovrebbe funzionare chiedendoti istruzioni POPUP come ZA

1 - Un programma appena riconosciuto dal OA viene catalogato nella scheda "Programs" che è quella del modulo HIPS.

Qui vengono settati i vari permessi che hanno i file (basta fare su un programma right click --> advance options per rendersene conto). La cosa comoda, ma che a qualcuno non va :) , è che OA ha un database interno in cui ci sono un elenco di programmi buoni a cui vengono dati i permessi in automatico tra cui quello più importante che è il "trust". Un programma se indicato come "trust", gli vengono dati tutti i permessi ed anche la facoltà di connettersi ad internet. Viene cioè creata nella scheda firewall automaticamente una regola per connettersi ad internet. Questo può essere comodo come dicevo ma a qualcuno a cui piace avere il controllo di tutto proprio non va. Per risolvere la seccatura andiamo nella scheda Option --> firewall togliamo la spunta ad "Automatically allow Trusted Programs to access internet .." ed il gioco è fatto. Il programma rimane trusted per l'HIPS ma il firewall chiede se vogliamo concedere l'accesso.... e volendo possiamo bloccarlo!! :)

Zealot87
08-03-2008, 15:36
Penso che lo proverò... alla fine mastico bene l'inglese, vediamo di tirarne fuori qualcosa di positivo!
Domani passaggio di consegne:D

m11
08-03-2008, 16:29
azz allora non me piace :mbe: :D

continua a darti problemi anche oggi? Comunque, prova ad aggiornarlo in learning mode (click destro sulla tray -> learning mode)

ps: è l'unica cosa che ti da' dei problemi con internet?

si e' l'unica cosa che mi da problemi con internet!:doh:

che vuol dire learning mode (modalita' di apprendimento):mbe:

m11

GlenTux
08-03-2008, 18:27
si e' l'unica cosa che mi da problemi con internet!:doh:

che vuol dire learning mode (modalita' di apprendimento):mbe:

m11

Yes
Learnign Mode Vuol dire 'Modo Di Apprendimento'
In pratica 'istruisci' il FW a comportarsi come dici tu, e quindi lui 'impare' secondo le regole di impostazioni e le decisioni che prendi di volta in volta per qualsiasi compito tu gli affidi
Lo sto provando ultimamente e, almeno per ora, non vedo quei rallentamenti così evidenti che mi paer, affliggessero le primissime versioni del FW
Anche con il ciukino funziona bene ...
Vediamo !

webrunner
09-03-2008, 11:40
Alcune considerazioni su OA, controllate se son giuste :read:

La versione free di OA non permette di settare molti parametri, diciamo che è un buon firewall automatizzato. La versione a pagamento permette di impostare molti più parametri.... Ho cercato pero' di bloccare alcune porte, quelle dei servizi di Win più bacati. Vi posto l'immagine:

http://img402.imageshack.us/img402/3103/allrulesjp4.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=allrulesjp4.jpg)

Ho creato delle regole per svchost dicendogli di risolvere solo i dns (ho bloccato anche le porte per gli aggiornamenti):

http://img402.imageshack.us/img402/3456/svchostrulescz6.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=svchostrulescz6.jpg)

In pratica ho creato delle regole che gli dicono di potersi connettere solo alle porte indicate escludendo il resto.

Quando date l'accesso ad internet ad un programma, OA crea le regole...in automatico...
La prossima immagine riguarda Live MSN che si connette ad una multitudine di porte, io gli ho imposto le porte http/https e la porta del protocollo di MSN bloccando il resto.

http://img402.imageshack.us/img402/448/msnrulesxy4.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=msnrulesxy4.jpg)

Nel riquadro rules la regola in basso non ha priorità rispetto a quelle su, impostando questa specie di "regola shield" si blocca tutto tranne le porte permesse sopra.

Che ne pensate? Fila il discorso? :D

Cdcmecc
09-03-2008, 13:05
Ho cercato pero' di bloccare alcune porte, quelle dei servizi di Win più bacati. Vi posto l'immagine:

http://img402.imageshack.us/img402/3103/allrulesjp4.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=allrulesjp4.jpg)

Bloccare le 135-139,445,500 è sempre cosa buona e giusta

Ho creato delle regole per svchost dicendogli di risolvere solo i dns (ho bloccato anche le porte per gli aggiornamenti):

http://img402.imageshack.us/img402/3456/svchostrulescz6.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=svchostrulescz6.jpg)

In pratica ho creato delle regole che gli dicono di potersi connettere solo alle porte indicate escludendo il resto.

Purtroppo su svchost non ne so molto, anzi visto che è un'applicazione onnipresente potresti approfondire il discorso (quello che fa, quali processi supporta, quali porte usa...)

webrunner
09-03-2008, 14:13
Purtroppo su svchost non ne so molto, anzi visto che è un'applicazione onnipresente potresti approfondire il discorso (quello che fa, quali processi supporta, quali porte usa...)

Ciao non è che sia un grosso esperto, ma a quanto ho capito gestisce tutta una serie di servizi che vanno dagli aggiornamenti di windows, alla condivisione dei file in rete e delle stampanti, alla risoluzione dei DNS.
Ora se non siamo in LAN possiamo disabilitare tutti i servizi che riguardano NETBIOS e DCOM per i quali consiglio l'utility Windows Worms Doors Cleaner (c'è un thread nel forum e le modifiche sono reversibili). Per i DNS invece non possiamo bloccarli altrimenti non navighiamo.....:D ...oddio..non proprio se usiamo gli OPENDNS come consigliato dal blog di BEGGI

http://www.andreabeggi.net/2006/12/12/opendns-sostituite-i-vostri-server-dns/

Basta andare a settare come nella foto i DNS della vosta connessione ed in quel caso si potrebbe bloccare totalmente svchost :)
Vi mostro foto dell'impostazione degli OpenDNS:

http://img156.imageshack.us/img156/9788/opendnsrt3.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=opendnsrt3.jpg)

Dopodichè potreste anche disattivare il Servizio "Client DNS" e vedrete che di svchost non resterà nemmeno l'ombra. Informatevi su OPENDNS e se volete attivateli.

Nel caso non abilitiamo gli OPENDNS ma facciamo fare questo sporco lavoro al svchost, e sempre se abbiamo disattivato tutti i servizi con l'utilty consigliata sopra....alla fine dovremmo avere connessioni di svchost solo come mostra la foto sotto. Notate il programma usato per vedere le connessioni attive Currports che da veramente tante informazioni.
http://img141.imageshack.us/img141/1269/svchosmc2.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=svchosmc2.jpg)

Anche se tutte le operazioni sono reversibili con procedimento a ritroso, attenzione a ciò che fate ;)

Cdcmecc
09-03-2008, 14:39
Ciao non è che sia un grosso esperto, ma a quanto ho capito gestisce tutta una serie di servizi che vanno dagli aggiornamenti di windows, alla condivisione dei file in rete e delle stampanti, alla risoluzione dei DNS.
Ora se non siamo in LAN possiamo.....
:ave:
Ho scaricato CurrPorts... miiiii le porte che c'ho aperte :eek:

leolas
09-03-2008, 15:34
wow, manco un giorno e scrivete tutti questi romanzi? :D

anch'io non mi ero mai posto il problema di svchost, in effetti... dato che ho dormito 4 ore stanotte, vado un pò a riposare... poi mi leggerò tutto :mc: :p

SuperBubbleBobble
09-03-2008, 15:50
bah io su opzioni ho DISATTIVATO "Automatically allow trusted programs to acess Internet" e svchost non mi dà nessun avviso di connessione tranne quando faccio winupdates.
In quel caso faccio "create rule" ma "only for this session" :sborone:
idem x tutti gli altri programmi che non voglio che si connettano sempre al web in automatico... ;)

webrunner
09-03-2008, 16:24
bah io su opzioni ho DISATTIVATO "Automatically allow trusted programs to acess Internet" e svchost non mi dà nessun avviso di connessione tranne quando faccio winupdates.
In quel caso faccio "create rule" ma "only for this session" :sborone:
idem x tutti gli altri programmi che non voglio che si connettano sempre al web in automatico... ;)

Scusa ma se non ti si connette i dns come li risolvi?

SuperBubbleBobble
09-03-2008, 16:30
Scusa ma se non ti si connette i dns come li risolvi?
non sono così esperto da capire cosa intendi dire... cmq metto manualmente i server dns di alice adsl in tcp/ip... può essere?

webrunner
09-03-2008, 16:32
non sono così esperto da capire cosa intendi dire... cmq metto manualmente i server dns di alice adsl in tcp/ip... può essere?
Credo di si...

Devo fare qualche altra prova :)

SuperBubbleBobble
09-03-2008, 16:34
Credo di si...

Devo fare qualche altra prova :)

in pratica faccio così:
http://www.emule-italia.it/assegnare_ip_statico.html

webrunner
09-03-2008, 17:07
in pratica faccio così:
http://www.emule-italia.it/assegnare_ip_statico.html

Si è così, prova a disabilitare il servizio "Client DNS" non ti dovrebbe servire...al massimo se hai problemi lo riavvii

Io ho Fastweb e i DNS vengono assegnati automaticamente, se blocco svchost non navigo perchè non risolve i dns.

Ritornando al discorso precedente, ho fatto come dici te, ed il problema è che OA dice che svchost vuole connettersi alla rete ma non mi dice altro.... e poichè a svchost sono delegati vari servizi di cui molti buggati il problema si pone...
Cmq seguendo la tua procedura ed andando a leggere il "Firewall Log" si vede benissimo che svchost si connette secondo le regole che ho postato sopra. Quindi impostandole come vedi in quella foto, svchost non ti chiederà nulla...e risolverà i DNS.
Controlla con Currports su quali altre porte svchost è in Listen cioè in ascolto... e se sono servizi che non ti servono disattivali.

webrunner
09-03-2008, 17:10
secondo voi questo firewall rallenta tanto l'avvio di un asus eee?
grazie

Secondo me come leggerezza siamo a livelli di Jetico v1 che uso su di un altro pc, o almeno a me questa sensazione ha dato.
Da questo punto di vista sono soddisfatto di OA ;)

leolas
09-03-2008, 18:02
ora stò provando currports anch'io..

comunque, credo che voi 2 abbiate vinto un bel posticino nella guida di OA che stò riscrivendo :O :D ;) :)