View Full Version : Il seguito ufficiale di F.E.A.R. si chiama PROJECT ORIGIN !
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
Fin'ora sono stati mostrati solo alcuni ambienti, probabilmente quelli meno spoilerosi, come la scuola, l'ospedale, l'attico della Aristide, alcune aree della metropolitana + qualche area esterna.
Il gioco finale avrà anche altre location di più ampio respiro, come un impianto nucleare.
La caratteristica di FEAR è comunque quella di essere ambientato in luoghi mediamente picoli e claustrofobici, sia per la questione IA, che per la questione paura.
A me la ripetitività degli ambienti del primo FEAR non infastidiva per nulla, visto l'alto tasso di sfida e l'ottimo level design, ma già dalla demo mi sembra si evinca una varietà nettamente superiore.
Sì, probabile...
In ogni caso quello che ho trovato ripetitivo in FEAR non sono tanto le ambientazioni, ma più che altro le situazioni di gioco. Poi non l'ho giocato sicuramente a difficile, ma molto probabilmente a facile... e dopo un po' combattere sempre i Replica era diventato ripetitivo. Colpa mia che non l'ho giocato come avrei dovuto... oddio, forse è meglio così, che almeno l'ho finito... in hard mode al primo scontro che non passavo, lo mollavo mi sa...
Sì, probabile...
In ogni caso quello che ho trovato ripetitivo in FEAR non sono tanto le ambientazioni, ma più che altro le situazioni di gioco. Poi non l'ho giocato sicuramente a difficile, ma molto probabilmente a facile... e dopo un po' combattere sempre i Replica era diventato ripetitivo. Colpa mia che non l'ho giocato come avrei dovuto... oddio, forse è meglio così, che almeno l'ho finito... in hard mode al primo scontro che non passavo, lo mollavo mi sa...
E invece FEAR va giocato ad elevata difficoltà, senza slo-mo, così ogni scontro è una soddisfazione !
Anche la varietà di nemici è stata aumentata in F2.
blade9722
04-02-2009, 09:46
Sì, probabile...
D'ora in poi non verranno accettati commenti su HL2 se non e' stato giocato a livello facile e con il walkthrough in mano :asd:
P.S. visto che ogni tanto ti tento con Company of Heroes, ti avverto gia' che a livelli inferiori di quello massimo non lo assapori perche' la tattica diventa sempre meno importante rispetto all'ammassamento delle risorse e all'utilizzo delle truppe come carne da macello, e che al massimo livello la durata media della singola missione e' di 4-5 ore.....
E invece FEAR va giocato ad elevata difficoltà, senza slo-mo, così ogni scontro è una soddisfazione !
Anche la varietà di nemici è stata aumentata in F2.
Lo slow-mo lo uso, perché è bello e divertente... e perché la difficoltà può anche essere messa la massimo, ma quello che il gioco ha da fornire va sfruttato tutto. La demo non mi è sembrata particolarmente facile e in certe situazioni se ne esce meglio con lo slow-mo...
D'ora in poi non verranno accettati commenti su HL2 se non e' stato giocato a livello facile e con il walkthrough in mano :asd:
Io HL2 lo gioco a livello difficile, tanto è facile lo stesso :asd:
P.S. visto che ogni tanto ti tento con Company of Heroes, ti avverto gia' che a livelli inferiori di quello massimo non lo assapori perche' la tattica diventa sempre meno importante rispetto all'ammassamento delle risorse e all'utilizzo delle truppe come carne da macello, e che al massimo livello la durata media della singola missione e' di 4-5 ore.....
Sì, lo so che le missioni durano tanto... per quello lo gioco a sprazzi molto distanti tra loro (ma ora ho formattato e lo devo ancora reinstallare), perché 4-5 ore consecutive significano praticamente 4-5 giorni, che escludendo il weekend e le sere in cui non posso giocare significa più di una settimana a missione... diventa lunga :asd:
Ho provato la demo, di primo inpatto mi è sembrata la grafica di l4d un pò migliorata, solo che la torcia non proietta ombre lol, 1680 4x antialaising 16 anisotropico e tutto al max e ho una media di 40 fps e mai sotto i 25, solo che ogni tanto il gioco si blocca per un secondo senza che gli pfs scendano, lo fa anche a voi? ho vista!
Ho provato la demo, di primo inpatto mi è sembrata la grafica di l4d un pò migliorata, solo che la torcia non proietta ombre lol, 1680 4x antialaising 16 anisotropico e tutto al max e ho una media di 40 fps e mai sotto i 25, solo che ogni tanto il gioco si blocca per un secondo senza che gli pfs scendano, lo fa anche a voi? ho vista!
Quando si blocca per un secondo sta salvando...
Andrea deluxe
04-02-2009, 13:02
ogni volta che entro qui...........
mi chiedo cosa cavolo ci entro a fare..........
:muro:
Quando si blocca per un secondo sta salvando...
si ma da fastidissimo e poi che salva ogni minuto? :eek:
entri ed esci, entri ed esci... si vede che ti piace :asd:
si ma da fastidissimo e poi che salva ogni minuto? :eek:
Ogni minuto forse no, ma se vai forte può essere. Non c'è un sistema di salvataggio classico, con quick save, ma a checkpoint... ogni volta raggiungi un determinato punto, il gioco salva.
Se i rallentamenti capitano sempre negli stessi punti, vuol dire che sono colpa dei salvataggi, altrimenti hai qualche problema...
Andrea deluxe
04-02-2009, 13:10
entri ed esci, entri ed esci... si vede che ti piace :asd:
e che io non vorrei vedere questo....
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Half life
Uhmmmmmmm!
E ma fear…
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
ripettivo
si vede come il vecchio ahahahahahahahaha
CAPITO?
:asd:
giacomo_uncino
04-02-2009, 14:20
Mi sembra identico al primo FEAR :asd:
:mbe: stai scherzando? lo ho giocato di fresco, e adesso sono su perseus mandate. E la grafica del 2 è molto più ricca di dettagli e particolari, almeno dai screen di Xil, che il primo e le espansioni si sognano.
e ho una 8800GT
:mbe: stai scherzando? lo ho giocato di fresco, e adesso sono su perseus mandate. E la grafica del 2 è molto più ricca di dettagli e particolari, almeno dai screen di Xil, che il primo e le espansioni si sognano.
e ho una 8800GT
è pure sprecata, per entrambi...
e ho una 8800GT
Non intendevo a livello grafico...
...e mo' basta con 'sta grafica... ha scassato gli zebedei.
Non intendevo a livello grafico...
...e mo' basta con 'sta grafica... ha scassato gli zebedei.
evidentemente per chi la chiama in causa, ha una certa valenza. Del resto in un gioco in cui di "strategico" c'è ben poco, a parte la trama cos'è che vorresti guardare?
evidentemente per chi la chiama in causa, ha una certa valenza. Del resto in un gioco in cui di "strategico" c'è ben poco, a parte la trama cos'è che vorresti guardare?
Voglio giocare, se voglio guardare compro un BluRay...
sertopica
04-02-2009, 14:40
In uno sparatutto imo il comparto grafico conta molto (per l'immedesimazione) ma ancora di più il modo in cui i poligoni vengono impiegati per creare delle ambientazioni con un design accattivante e funzionale allo scopo.
In FEAR 2 l'unica cosa che criticherei, graficamente parlando, è la qualità delle textures non proprio elevata, camuffata abilmente dall'effetto pellicola... Tuttavia i vari effetti lo rendono molto bello a vedersi. Inoltre le locations sono molto più ricche di dettagli, su questo non ci piove...
Rivedendomi anche solo l'ultimo trailer, comunque, il gioco sembra che prometta molto bene e mi sono spaventato un paio di volte solo a vedere il video (quando Alma compare all'improvviso)... :asd:
Peccato per l'IA: anche a me è sembrato molto semplice. Resta il fatto che bisogna ancora vedere e giudicare il prodotto finale e le sfide che avrà da offrire.
E aggiungo... MONOLITH, facci un altro NOLF! :cry:
alex oceano
04-02-2009, 17:32
ho visto gli screen molto belli !
oramai manca poco 9guìiorni di attesa per un gioco che deve essere uno spettacolo!:D
Voglio giocare, se voglio guardare compro un BluRay...
ok, ma questo è solo il TUO punto di vista. Molti altri alla grafica ci badano, e comprano il titolo solo se soddisfatti anche da quell'aspetto...
non puoi dare per scontato che tutti ricerchino in un titolo le stesse feature a cui tieni tu...
è come se qualcuno ti dicesse "basta parlare del gameplay..."
Pachanga
04-02-2009, 17:43
Nel mio caso posso dirti invece che ho notato una certa fluidità tra un passaggio e l'altro...
Ogni minuto forse no, ma se vai forte può essere. Non c'è un sistema di salvataggio classico, con quick save, ma a checkpoint... ogni volta raggiungi un determinato punto, il gioco salva.
Se i rallentamenti capitano sempre negli stessi punti, vuol dire che sono colpa dei salvataggi, altrimenti hai qualche problema...
Quoto!
Ho appena provato la demo su un pc piu' performante(dual core e 4 giga di ram con Vista)di quello con cui ho avuto problemi di fluidita'.
Indipendentemente dal livello di frame rate gli scatti sono scomparsi,tranne naturalmente nel caso dei checkpoint.
Il dubbio veniva dal fatto che,con un single core e soli 2 giga di ram,il gioco era estremamente fluido a 1280x720 a dettagli alti ma tendeva a bloccarsi quando si passava da un ambiente all'altro,stesso difetto che avevo riscontrato nel primo Fear e mai,in maniera cosi' evidente,in nessun altro fps uscito negli ultimi anni...
Con il secondo pc di prova,a qualsiasi livello di dettaglio ed anche a frame molto bassi il difetto scompare.
Meglio cosi!:D
Aviatore_Gilles
05-02-2009, 09:06
Così si fa...:O Comunque attendo senza problemi.;)
Scusa il ritardo (vedo che ti hanno sospeso, intanto ti lascio il messaggio) :D
Allora 1280x1024, tutti i dettagli al massimo, tranne
- HDR = Off
- Blur = Off
- AA = Off
- Aniso = No
- Ombre = medie
- Luci = medie
Gira abbastanza bene, quando c'è un pò di caos rallenta un pò, ma niente di preoccupante.
Ho sia Xbox che Pc, ma lo prendo per pc, mi trovo meglio con mouse e tastiera.....e poi costa meno :D :D
ThePunisher
05-02-2009, 09:11
Quoto!
Ho appena provato la demo su un pc piu' performante(dual core e 4 giga di ram con Vista)di quello con cui ho avuto problemi di fluidita'.
Indipendentemente dal livello di frame rate gli scatti sono scomparsi,tranne naturalmente nel caso dei checkpoint.
Il dubbio veniva dal fatto che,con un single core e soli 2 giga di ram,il gioco era estremamente fluido a 1280x720 a dettagli alti ma tendeva a bloccarsi quando si passava da un ambiente all'altro,stesso difetto che avevo riscontrato nel primo Fear e mai,in maniera cosi' evidente,in nessun altro fps uscito negli ultimi anni...
Con il secondo pc di prova,a qualsiasi livello di dettaglio ed anche a frame molto bassi il difetto scompare.
Ottimo! In effetti mi sembrava un problema solo tuo (o quasi) :D.
Aviatore_Gilles
05-02-2009, 13:20
Una cosa che mi da fastidio è la risoluzione di gioco.
Pur mettendo in 1280x1024, l'immagine resta in 16:9 ed ho le bande nere sia sopra che sotto, come con l'xbox.
Questo non me lo aspettavo da un gioco per pc.
Si può cambiare l'aspect ratio e metterlo nei canonici 4:3?
Una cosa che mi da fastidio è la risoluzione di gioco.
Pur mettendo in 1280x1024, l'immagine resta in 16:9 ed ho le bande nere sia sopra che sotto, come con l'xbox.
Questo non me lo aspettavo da un gioco per pc.
Si può cambiare l'aspect ratio e metterlo nei canonici 4:3?
no, non si può.
PS Abituati a tali implementazioni, ormai è tutto a misura di console, il PC è solo un settore di complemento...
Ma non preoccupatevi, stanno avendo tutti la punizione che meritano:
- software house al ribasso su PS3 e 360, il Wii è uno skiacciasassi
- Intel + in basso del previsto --> anche chi ha un c2d di modesta fattura se lo tiene, tanto anche per giocare basta poco, viste le cacche che sfornano
- AMD ha licenziato con la pala --> per le vga vale quanto detto sopra per le CPU
- nVIDIA in calo anch'essa --> ho subito l'aggressività della politica prezzi praticata da ATI
Meditate gente, meditate...
[...]
Meditate gente, meditate...
ci vuole ottimismo :asd:
ci vuole ottimismo :asd:
ancora? Il mio è esaurito...:mbe:
edit: scusate ho sbagliato sezione sorry
edit: scusate ho sbagliato sezione sorry
:D
Aviatore_Gilles
05-02-2009, 14:43
Gianni dove sei :sofico:
juza1971
05-02-2009, 16:19
Quoto!
a me va a 60 fps fissi.:D
comunque devo rivalutarlo considerando che e' una demo e lascia il tempo che trova. Il primo impatto e' stato quasi "letale" in negativo..poi mi son detto...rigiocatela sta demo e devo dire che comincio ad apprezzarlo. Inoltre cosi tanto per fare mi son fatto un paio di partite al primo fear......il giorno e la notte in tutto, effetti particellari, motion blur, hdr.....credo che sara' un buon acquisto considerata la moria di uscite a breve per pc.
kilobite
05-02-2009, 16:24
ma come mai mi fa sti artefatti nelle fonti di luce
http://img12.imageshack.us/img12/1347/fear2spdemo200902051615ux0.jpg
By kilobite85 (http://profile.imageshack.us/user/kilobite85) at 2009-02-05
http://img12.imageshack.us/img12/7048/fear2spdemo200902051610gx1.jpg
direi che i fps in sto gioco si sprecano :asd:
quelle schifezze dalle luci io non le ho
direi che i fps in sto gioco si sprecano :asd:
quelle schifezze dalle luci io non le ho
ovvio che si sprechino, c'è ben poca roba da spingere...
Aviatore_Gilles
05-02-2009, 16:36
La grafica ha subìto un leggero restyling, tant'è che non gira tanto male neanche sulla mia 6800 :D
ovvio che si sprechino, c'è ben poca roba da spingere...
ma quando mai?! non vedi nel secondo screen quanta ricchezza di dettagli? :asd:
kilobite
05-02-2009, 16:42
non capisco se sono i driver della ati che fanno sti artefatti nelle fonti di luce :confused:
non capisco se sono i driver della ati che fanno sti artefatti nelle fonti di luce :confused:
strano, sembra che nessuno se ne sia lamentato finora
Io l'ho provato con la 4870 ed il sistema in firma (non ricordo i driver che ho su, ma se ti serve appena rientro a casa lo posto), ma non mi ha dato nessun artefatto di nessun genere.
Endy.
ma quando mai?! non vedi nel secondo screen quanta ricchezza di dettagli? :asd:
hai ragione, non li avevo notati...:eek: :ciapet:
provato a downcloccare la VGA? Mi sembra tu ce l'abbia bella pompata no?
kilobite
05-02-2009, 17:15
bho a me piace,comunque abbassato l'overclock della vga ma la luce fa sempre artefatti
http://img3.imageshack.us/img3/7131/fear2spdemo200902051759fl7.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/5167/fear2spdemo200902051803as6.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/1082/fear2spdemo200902051806ky7.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/9388/fear2spdemo200902051756nd1.jpg
giacomo_uncino
05-02-2009, 18:54
bho a me piace,comunque abbassato l'overclock della vga ma la luce fa sempre artefatti
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/7131/fear2spdemo200902051759fl7.jpg[/IMG
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/5167/fear2spdemo200902051803as6.jpg[/IMG
By kilobite85[/URLat 2009-02-05
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/1082/fear2spdemo200902051806ky7.jpg[/IMG
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/kilobite85]kilobite85 (http://profile.imageshack.us/user/kilobite85) at 2009-02-05
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/9388/fear2spdemo200902051756nd1.jpg[/IMG
gli screen che hai postato nella pagina precedente sembrano presi dal primo, questi invece sono nettamente migliori
ThePunisher
05-02-2009, 19:39
Raga vi assicuro che la grafica è notevolmente migliorata dal primo!
CUT
sei andato a scuola da Tarpone ? :D
Mister Tarpone
05-02-2009, 22:55
si ma il boss degli screen resto sempre io :asd: :sborone:
e preparatevi che molto presto li posterò @ 1920x1080 :sborone:
infatti è andato a scuola da te che sei il maestro :cool:
1920x1080 :eek: dovrò strechare il mio 19" :asd:
Mister Tarpone
05-02-2009, 23:05
infatti è andato a scuola da te che sei il maestro :cool:
grazie div :asd: :cool:
1920x1080 :eek: dovrò strechare il mio 19" :asd:
:asd: :asd: :asd:
Ci potrebbero essere altri chiavi di lettura: il poter vedere Gordon Freeman in terza persona nelle cutscene permette di valutarne lo stato d'animo dalla mimica facciale e dal tono di voce. Valve ha deciso di mantenere la prima persona e di non far parlare Freeman, e ha fornito una giustificazione di tutto ciò. Esistono altre possibili scelte, come quella che ho citato, altrettanto legittime. Si potrebbe anche obiettare che con questa scelta Valve evita accuratamente di dover rappresentare Freeeman, con il rischio di deludere gli utenti che lo immaginano diversamente
Perfetto, un post che denota come le tue idee siano poco chiare.
Freeman è rappresentato benissimo, una faccia ce l'ha, è nel gioco che volutamente non lo si vede mai in terza persona perchè tu che giochi sei Freeman. Questo si chiama lavoro sull'immedesimazione del giocatore, farlo sentire ancora più partecipe, ancora più dentro il titolo.
La mimica facciale e le sensazioni, prova a guardarti in giro e vedi in quali altri titoli le sensazioni e gli stati d'animo erano rappresentati come in quel gioco...
In più di una occasione ho notato come in questo forum alcuni utenti assumano, in tema di discussione sugli FPS, la seguente posizione: ogni scelta di design adottata dalla Valve è "il bene", qualsiasi scelta alternativa è "il male". Il tutto rigorosamente a prescindere da qualsiasi valutazione di merito.
Ma basta per favore. Quella di Fear non è una scelta di design alternativa, è una non scelta. Se ci sono giochi che meritano sotto questo aspetto lo dico. Non posto qui da tre giorni e tanto per dirne una, non mi pare siano mancati i miei commenti di un certo tipo verso Bioshock.
Il termine level design è assolutamente generico, e come tale se non accompagnato da una trattazione dettagliata non trasmette alcun contenuto.
E' scritto sopra, se tagli il post a piacimento finisci per farmi questa domanda per centinaia di volte.
Te lo riporto:
Level design: dicesi level design come un livello è realizzato.
Uso ben congeniato di una palette cromatica, di texture, di sonoro e cura infinita del particolare in grado di riempire la scena. Un insieme di elementi che variano e contribuiscono a rendere una mappa avvolgente e ad immergere il giocatore nell'avventura rendendolo sempre più partecipe fino a farlo sentire davvero protagonista.
Una frase del tipo "Il level design di F.E.A.R. è vuoto" dal punto di vista semantico non ha nessun significato. Non c'è nessuna spiegazione di cosa si intenda con level design, nè con vuoto, nessun riferimento alle caratteristiche del titolo in esame. Ha però un forte impatto emotivo.
Fear è vuoto. Vuoto dentro. Cura del particolare e del dettaglio a zero. Ripetitività degli ambienti a mille. Capisci cosa è una scena piatta? Una scena dall'impatto emotivo assente che alla lunga non fa altro che aumentare.
Capisci?
Il reiterare di post di questo tipo è sintomatico di chi vuole distogliere l'attenzione dai contenuti per convincere la comunità sulla propria posizione.
No no, è il reiterare di queste risposte che è sintomatico di chi non ha contenuti per convincere la comunità del contrario.
Volevo proprio arrivare a sostenere che il level design di Fear è funzionale al gioco, al tipo di obbiettivi che Monolith voleva realizzare.
Eddai. Lo è sicuramente se quelli che ho elencato erano i loro obbiettivi ma è inutile negare che un lavoro più curato avrebbe favorito l'esperienza.
Hai elencato un insieme di elementi che devono essere presi in considerazione in un buon level design, ma non vi compaiono il ritmo di gioco o dell'azione, AI (forse perchè citavi giochi fortemente scriptati),
Non li ho citati perchè non centrano una mazza con il level design, permettimi.
Hanno in comune alcune finalità a cui puntano ma sono due cose diverse.
Poi non porti un esempio di level design migliore, che mantenga intatti gli obbiettivi di Monolith per Fear.
Onestamente non so se esista un esempio perfetto per questo genere di titoli. L'IA era sicuramente lo stato dell'arte ma di giochi che puntano sul generare tensione al giocatore con una cura maggiore di Fear mi pare ce ne siano. DooM 3 era ripetitivo al massimo ma il gioco era veramente curato. Dead Space, che non ho finito, mi pare lo sia.
Poi non capisco cosa manchi agli uffici dell'Armacham in termini di cura e dettaglio, ai magazzini, etc. Oltre ai topi che girano vogliamo anche qualche gatto che se li mangia?
Non mancava nulla, al gioco non mancava nulla.
Io in altri modi non so come spiegarlo.
http://img8.imageshack.us/img8/7093/92074420051010screen026hr4.jpg <-- Dai cazzo, questo è quello che ottengo io se apro l'editor e mi metto a mappare per mezz'ora.
http://img209.imageshack.us/img209/1062/92074420051013screen011ht8.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/5415/92074420051013screen012ae1.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/9782/92074420051013screen027xc7.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/3508/92074420051013screen031iw1.jpg
Inoltre concordo con blade, 'sta menata dello stile Valve ormai è diventata un mantra, un dialogo scriptato. Implicitamente si sostiene che Monolith ha lavorato a caso e/o non ha prestato cura al proprio prodotto, ma come ho già evidenziato sopra, lo si fa ignorando bellamente alcuni fattori.
Non li ignoro, ci sono dei fattori positivi in quel titolo ma non sono quelli che sto criticando. Altrimenti che discutiamo a fare? :)
Qui evidentemente la realtà dei fatti è che a qualcuno basta un livello di sfida alto tra quattro muri bianchi per essere coinvolti, per me non è sufficiente a farmi proseguire con un titolo.
Painkiller e Serious Sam sono giochi che offrono un design sufficiente (il primo sopratutto) e buon livello di sfida ma lo fanno nel modo sbagliato (quello di Fear è quello corretto) e con una ripetitività degli eventi imbarazzante.
Il fatto che tu o molte persone non abbiano capito una mazza... non toglie che FEAR avesse una grandissima sceneggiatura.
Anzi, si può tranquillamente dire che era un capolavoro proprio perchè la massa non l'ha capito, dimostrandosi quindi un prodotto quasi di nicchia, fatto per chi era in grado di cogliere sfumature particolari...
Fammi capire, oltre a darci degli ignoranti videoludici :asd:, un titolo è una capolavoro se non piace alla massa, mentre il contrario cosa lo renderebbe?
Xilema, ti ho già detto in passato una cosa molto evidente dai tuoi post (anche se a parte qualche titolo mi trovo spesso d'accordo con te), ovvero che ti fissi troppo su quelle che sono le tue impressioni iniziali di un titolo, senza essere poi in grado di analizzarlo in maniera oggettiva e tirarne delle conclusioni.
E poi te ne esci dicendo che in Fear c'è un ottimo level design? Eddai, non andiamo contro l'oggettivo.
:confused: :mbe:
Niente, per sbaglio avevo postato il multiquote mentre stavo ancora scrivendo. :asd:
MUUUUULTIQUOTE! :boxe:
1920*1080?
Allora sono salvo, il mio è 16:10, ti rubo 120 pixel in altezza e non sarò costretto a scrollare :sofico:
kilobite
06-02-2009, 07:16
Ma vai a kagare sulle ortiche ::asd: :asd: D
1920*1080?
Allora sono salvo, il mio è 16:10, ti rubo 120 pixel in altezza e non sarò costretto a scrollare :sofico:
Rock Elite
06-02-2009, 09:59
ragazzi quando ho scaricato la demo da 3 fonti diverse e mi esce sempre lo stesso errore. quando lo estraggo da winrar mi dice Data2.cab danneggiato. ke devo fare? :( nn voglio ke mi faccia così anke il gioco finale
ragazzi quando ho scaricato la demo da 3 fonti diverse e mi esce sempre lo stesso errore. quando lo estraggo da winrar mi dice Data2.cab danneggiato. ke devo fare? :( nn voglio ke mi faccia così anke il gioco finale
Prova ad installare un'altra versione di Winrar.......
quoto o al limite provare con un altro sf di estrazione.
quoto o al limite provare con un altro sf di estrazione.
quoto, e sinceramente non vedo altra soluzione...
blade9722
06-02-2009, 11:53
Perfetto, un post che denota come le tue idee siano poco chiare.
Bell'inizio: un attacco personale.....
Freeman è rappresentato benissimo, una faccia ce l'ha, è nel gioco che volutamente non lo si vede mai in terza persona perchè tu che giochi sei Freeman. Questo si chiama lavoro sull'immedesimazione del giocatore, farlo sentire ancora più partecipe, ancora più dentro il titolo.
La mimica facciale e le sensazioni, prova a guardarti in giro e vedi in quali altri titoli le sensazioni e gli stati d'animo erano rappresentati come in quel gioco...
Non hai fatto altro che ripetere la prima chiave di lettura che ho descritto (che poi e' quello che ripete Valve nelle interviste). Io pero' ne ho descritta un'altra. Tu ritieni piu' significativa quella? Benissimo, altri la pensano diversamente. Resta per inteso che, siccome tu non sei speciale, tutte le osservazioni e le opinioni sono ugualmente legittime.
CUT
E poi te ne esci dicendo che in Fear c'è un ottimo level design? Eddai, non andiamo contro l'oggettivo.
Pri|ckly, tagliamo corto. Hai scritto un post con tantissime righe, ma nessun significato (parli di "non scelte", ma te ne guardi bene dall'argomentare il perche' utilizzi una espressione cosi' radicale) , per poi giungere alla solita conclusione: come la vedo io e' oggettivo, e voi non capite niente.
OK, sei entrato di diritto nell'Olimpo dei depositari del verbo, contento?
Rock Elite
06-02-2009, 11:54
io uso vista ultimate x64. ce qualke winraro o altro compatibile?
Volevo proprio arrivare a sostenere che il level design di Fear è funzionale al gioco, al tipo di obbiettivi che Monolith voleva realizzare.
Eddai. Lo è sicuramente se quelli che ho elencato erano i loro obbiettivi ma è inutile negare che un lavoro più curato avrebbe favorito l'esperienza.
Non li ho citati perchè non centrano una mazza con il level design, permettimi.
Hanno in comune alcune finalità a cui puntano ma sono due cose diverse.
Si faceva level design ancora prima che esistessero palette cromatiche, texture e audio. Non esiste che una definizione di level design si focalizzi solo su quegli aspetti.
Onestamente non so se esista un esempio perfetto per questo genere di titoli. L'IA era sicuramente lo stato dell'arte ma di giochi che puntano sul generare tensione al giocatore con una cura maggiore di Fear mi pare ce ne siano. DooM 3 era ripetitivo al massimo ma il gioco era veramente curato. Dead Space, che non ho finito, mi pare lo sia.
La mia esperienza personale è che DooM 3, come i suoi predecessori, non è riuscito a toccare le stesse corde emotive che ha toccato Fear. Sono entrambi fps ma l'obbiettivo finale, la sensazione di paura, viene convogliata diversamente. Ma se non hai un esempio di cosa parliamo? Cos'è che dovevano curare? Temo tu abbia semplicemente sbagliato acquisto.
Non mancava nulla, al gioco non mancava nulla.
Io in altri modi non so come spiegarlo.
http://img8.imageshack.us/img8/7093/92074420051010screen026hr4.jpg <-- Dai cazzo, questo è quello che ottengo io se apro l'editor e mi metto a mappare per mezz'ora.
http://img209.imageshack.us/img209/1062/92074420051013screen011ht8.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/5415/92074420051013screen012ae1.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/9782/92074420051013screen027xc7.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/3508/92074420051013screen031iw1.jpg
Mi riservo di valutare gli interni di HL2. Certo che mappare per fare una techdemo lascia il tempo che trova.
Non li ignoro, ci sono dei fattori positivi in quel titolo ma non sono quelli che sto criticando. Altrimenti che discutiamo a fare? :)
Qui evidentemente la realtà dei fatti è che a qualcuno basta un livello di sfida alto tra quattro muri bianchi per essere coinvolti, per me non è sufficiente a farmi proseguire con un titolo.
Painkiller e Serious Sam sono giochi che offrono un design sufficiente (il primo sopratutto) e buon livello di sfida ma lo fanno nel modo sbagliato (quello di Fear è quello corretto) e con una ripetitività degli eventi imbarazzante.
Non c'entra nulla.
io uso vista ultimate x64. ce qualke winraro o altro compatibile?
L'ultima versione di Winrar (la 3.80) é sicuramente compatibile
Altrimenti usa Winzip
Rock Elite
06-02-2009, 13:26
L'ultima versione di Winrar (la 3.80) é sicuramente compatibile
Altrimenti usa Winzip
winzip e gratis? o e come winrar?
edit: mi date un link dove scaricare una demo FUNZIONANTE (intendo dove avete scaricato ognuno di voi e funziona)? gracias
winzip e gratis? o e come winrar?
edit: mi date un link dove scaricare una demo FUNZIONANTE (intendo dove avete scaricato ognuno di voi e funziona)? gracias
se hai sempre lo stesso problema imho non dipende dalla fonte...
Cmq non ti scervellare, non ti perdi nulla...
Edit, capito il problema...
Fa ribrezzo pure a win rar, a tal punto che si rifiuta di scompattarlo...:asd:
Si faceva level design ancora prima che esistessero palette cromatiche, texture e audio. Non esiste che una definizione di level design si focalizzi solo su quegli aspetti.
Io lo ripeto da un po'...
Il level design descrive quanto gli ambienti di gioco siano funzionali alle meccaniche dello stesso e influenza pesantemente il gameplay, può anche essere utilizzato come termine per descrivere le ambientazioni di gioco, ma se sono ininfluenti al gioco stesso e interessanti solo per l'aspetto estetico, non le considererei come Level Design.
Esempio:
FEAR ha un ottimo level design perché i vari livelli sono strutturati in maniera da esaltare l'IA dei nemici e fornire più soluzioni tattiche al giocatore, che era l'obiettivo di Monolith. Allo stesso tempo però le ambientazioni di gioco sono abbastanza ripetitive (sia come architettura che come texture) e portano a uno spiacevole senso di deja-vù, che permea tutto il gioco.
Bioshock è l'esatto opposto. Ha delle ambientazioni estremamente varie, molto curate dal punto di vista artistico, che puntano a "emozionare" il giocatore ogni volta che arriva in una nuova locazione, ma il level design è meno ispirato e non garantisce la possibilità al giocatore di esprimere tutte le potenzialità del gioco... c'è da dire che il gameplay di Bioshock è molto vario e garantire la possibilità di sfruttare ogni cosa per tutto il gioco è abbastanza ostico.
Rock Elite
06-02-2009, 13:36
se hai sempre lo stesso problema imho non dipende dalla fonte...
Cmq non ti scervellare, non ti perdi nulla... si ma io prima di comprarlo voglio sapere se merita. e voglio provarlo di mano mia. cmq secondo te da cosa dipende? mi date un link dove avete scaricato voi? grazie
Bell'inizio: un attacco personale.....
Lol, ma de che?
Hai postato dicendo cose non vere, te l'ho fatto notare, se ci vedi un attacco personale credo tu abbia preso un bel granchio.
Benissimo, altri la pensano diversamente. Resta per inteso che, siccome tu non sei speciale, tutte le osservazioni e le opinioni sono ugualmente legittime.
E chi ha detto che non lo siano?
Hai capito che stiamo discutendo su un forum e non ci stiamo accoltellando a vicenda?
Pri|ckly, tagliamo corto. Hai scritto un post con tantissime righe, ma nessun significato (parli di "non scelte", ma te ne guardi bene dall'argomentare il perche' utilizzi una espressione cosi' radicale) , per poi giungere alla solita conclusione: come la vedo io e' oggettivo, e voi non capite niente.
Ancora con il "senza significato"? Ti ho scritto cosa intendo per level design, ti ho postato screen che mostrano come il titolo ne sia privo, che altro devo fare?
OK, sei entrato di diritto nell'Olimpo dei depositari del verbo, contento?
Depositario di che? Se hai finito gli argomenti smetti con la solita minestra e non cercare di stravolgere i miei post. Non ti ho detto che Fear era la merda come pare tu voglia far credere.
Ma che risposta è?
Si faceva con le componenti che c'erano, i tempi cambiano.
Oggi si usano i componenti a disposizione e il mix di questi compone il level design. Mix che in Fear delude. Se il gioco riesce in parte a raggiungere gli scopi prefissati lo poteva fare sicuramente molto meglio curando più aspetti.
La mia esperienza personale è che DooM 3, come i suoi predecessori, non è riuscito a toccare le stesse corde emotive che ha toccato Fear. Sono entrambi fps ma l'obbiettivo finale, la sensazione di paura, viene convogliata diversamente. Ma se non hai un esempio di cosa parliamo? Cos'è che dovevano curare? Temo tu abbia semplicemente sbagliato acquisto.
Io ho portato due esempi dove gli sviluppatori sono riusciti a creare tensione nel giocatore (come in Fear) ma presentando imho un'amalgama migliore di altri aspetti. Fear rispetto a questi due presenta un livello di sfida maggiore e nonostante raggiunga i suoi obbiettivi base trovo assurdo negare che con un lavoro di gomito migliore sarebbe venuto a galla un titolo molto più coinvolgente.
Mi riservo di valutare gli interni di HL2. Certo che mappare per fare una techdemo lascia il tempo che trova.
Onestamente, ci vuole tanto a fare meglio di cosi?
Non balza subito all'occhio un senso di vuoto e piattezza generale? Un lavoro migliore non avrebbe migliorato il coinvolgimento e quindi l'esperienza?
Poi chiaro che ci sono persone a cui bastano 4 muri e una sfida con nemici tostissimi per divertirsi... a casa mia invece il coinvolgimento è dato sopratutto da altri fattori. Nel mio caso con Fear, pur sottolineando l'ottimo livello di sfida, è prevalso il senso di vuoto.
Non occore fare un techdemo per presentare un buon design, suvvia.
Il level design descrive quanto gli ambienti di gioco siano funzionali alle meccaniche dello stesso e influenza pesantemente il gameplay
Perdonami, imho no, in questo caso parliamo della struttura del livello e di come questo è modellato in considerazione del gameplay che si vuole costruire. Immagina di mappare e preparare una stanza, completamente detexturizzata ma modellata per il gameplay che hai in mente. Ci spawni due ncp che fanno uso dei ripari e capisci che hai raggiunto il tuo obbiettivo, un alto tasso di sfida e di divertimento. Tutto quello che viene dopo è il riempimento, la cura del particolare, la texture, la combinazione di colori, il sonoro e via dicendo che aumentano il coinvolgimento.
può anche essere utilizzato come termine per descrivere le ambientazioni di gioco, ma se sono ininfluenti al gioco stesso e interessanti solo per l'aspetto estetico, non le considererei come Level Design.
Imho non è che può, DEVE.
Se sono ininfluenti perchè non le dovresti considerare?
Level design = design del livello, perchè vorresti escludere ciò che non ti torna utile nel gameplay?
Esempio:
FEAR ha un ottimo level design perché i vari livelli sono strutturati in maniera da esaltare l'IA dei nemici e fornire più soluzioni tattiche al giocatore, che era l'obiettivo di Monolith.
Il contrario per me.
Allo stesso tempo però le ambientazioni di gioco sono abbastanza ripetitive (sia come architettura che come texture) e portano a uno spiacevole senso di deja-vù, che permea tutto il gioco.
Le ambientazioni, nel corso del gioco, variano abbastanza. Sono le singole ambientazioni che sono piatte e ripetitive nel design che propongono.
Bioshock è l'esatto opposto. Ha delle ambientazioni estremamente varie, molto curate dal punto di vista artistico, che puntano a "emozionare" il giocatore ogni volta che arriva in una nuova locazione, ma il level design è meno ispirato e non garantisce la possibilità al giocatore di esprimere tutte le potenzialità del gioco... c'è da dire che il gameplay di Bioshock è molto vario e garantire la possibilità di sfruttare ogni cosa per tutto il gioco è abbastanza ostico.
Bioshock è arte, non level desing. :asd:
Premesso questo imho non è il design a rendere il gameplay ripetitivo ma in parte la struttura delle mappe e sopratutto lo stesso gameplay pensato male in partenza, che rende l'amalgama plasmidi/armi/tonici difficile da utilizzare, anche se con un pò di sforzo la cosa migliorava.
E lo stesso discorso lo faccio di Crysis, dove in parte una migliore struttura delle mappe ma sopratutto una diversa integrazione dei poteri della nanosuit avrebbe portato di default a sfruttarla maggiormente. Ma anche qui vale il discorso di cui sopra che mi ha portato a riconsiderare molto il titolo. L'ho rigiocato con l'intenzione di sfruttare al massimo i poteri a disposizione in maniera omogenea mi sono trovato di fronte a situazioni molto divertenti.
Pare che FEAR2 richiederà perforza Steam ... era già stato detto?
ThePunisher
07-02-2009, 07:50
Pare che FEAR2 richiederà perforza Steam ... era già stato detto?
No, perchè non è così.
http://i.piccy.info/i3/97/2b/e6bd25e164a80df777c65e6b8541.jpeghttp://pic.ipicture.ru/uploads/090207/0R2Eh152NM.jpg
Traduzione dal russo a inglese:
"The game can't be installed at this time , because the game isn't out yet"
Quindi direi che invece sia vero ... ma forse è solo per la versione russa?
su gamestop hanno la Special edition: avete idea di cosa abbia di "special"? :confused:
kilobite
07-02-2009, 10:53
ancora non riesco a capire se il gioco esce il 10 ho il 14 di questo mese :confused:
Dreammaker21
07-02-2009, 10:54
su gamestop hanno la Special edition: avete idea di cosa abbia di "special"? :confused:
Il prezzo sicuramente :asd:
Ho trovato questo:
Fear 2 Project Origins GAME Exclusive Special Edition for PC Contains:
* Steelbook packaging
* Fear 1 full Game
* Fear 2 full Game
* Exclusive skins
http://i.piccy.info/i3/97/2b/e6bd25e164a80df777c65e6b8541.jpeghttp://pic.ipicture.ru/uploads/090207/0R2Eh152NM.jpg
Traduzione dal russo a inglese:
"The game can't be installed at this time , because the game isn't out yet"
Quindi direi che invece sia vero ... ma forse è solo per la versione russa?
Bella la custodia così !!!
P.S. La tua firma è una verità storica, sarà il mio motto da oggi in poi :D
Bella la custodia così !!!
P.S. La tua firma è una verità storica, sarà il mio motto da oggi in poi :D
quoto...
Prima recensione online di FEAR 2.
E' di Game Informer, e gli danno un 8.25 (8.50 in una seconda opinione).
Niente capolavoro ma comunque un ottimo gioco per loro...
http://www.gameinformer.com/NR/exeres/B5650CF1-9A64-4157-A8D1-347CA6BB6840.htm
l' han risolto il fatto delle bande nere negli schermi a 4:3 ?:mad:
Ma che risposta è?
Si faceva con le componenti che c'erano, i tempi cambiano.
Oggi si usano i componenti a disposizione e il mix di questi compone il level design. Mix che in Fear delude. Se il gioco riesce in parte a raggiungere gli scopi prefissati lo poteva fare sicuramente molto meglio curando più aspetti.
Stiamo parlando di level design o di level tapestry?
Design significa progetto, e la progettazione di un livello deve essere funzionale ad un obiettivo. In tempi passati (ma anche oggi in giochi di nicchia) non c'erano tutti gli elementi che citi, il level design consisteva per lo più nel creare la struttura, struttura che era funzionale al gioco, alle situazioni che si volevano presentare al giocatore.
La struttura di un livello può essere fondamentale, prioritaria, rispetto agli elementi che ti stanno tanto cari. Deus Ex è famoso per la struttura delle sue mappe, che consentono al giocatore approcci diversi. In Quake 3 o UT, la struttura di un'arena condiziona enormemente il ritmo e lo stile di gioco, l'uso o meno di un'arma.
Anche il riempimento del livelo fa la propria parte, ma per contrasto anche l'assenza di riempimento può essere funzionale ad uno scopo.
Il posizionare o meno un quadro su una parete può distrarre o meno il giocatore, distoglierne l'attenzione. Mettere una serie di oggetti su una scrivania può portare il giocatore a rallentare per esaminarli nella speranza di trovare qualcosa di utile. Un effetto sonoro che arriva da dietro può portare il giocatore a voltarsi. Non è semplice arredamento o estetica.
L'obbiettivo più facile da conseguire in Fear era quello di tenere alto il livello di sfida, ma per farlo si è deciso di implementare un certo tipo di AI e di assecondarla. Ad es., le manovre di affiancamento dei Replica sono note per essere sostanzialmente indotte dal level design anzichè da un'elaborata intelligenza artificiale.
Il secondo obbiettivo da realizzare era quello di mettere paura. Questo punto è molto meno facile da ottenere, perchè la psicologia applicata ad un videogioco è ancora roba da pionieri, e non tutti rispondono in maniera uguale agli stessi stimoli. La monotonia dell'ambientazione nella sede dell'Armacham, è coerente col luogo e la trama, inoltre può essere vista come una scelta per far entrare il giocatore in un certo stato d'animo e ciò in qualche modo mi ricorda i racconti di fantasmi di Montague Rhodes James col loro ritmo lento.
Ah, sul sito della comunità sviluppatori di Valve, sotto la categoria "level design" c'è un'interessante sezione dedicata alla creazione di mappe per il single player; inutile sottolineare che non si parla solo di texture, palette cromatiche e musiche, anzi.
Io ho portato due esempi dove gli sviluppatori sono riusciti a creare tensione nel giocatore (come in Fear) ma presentando imho un'amalgama migliore di altri aspetti. Fear rispetto a questi due presenta un livello di sfida maggiore e nonostante raggiunga i suoi obbiettivi base trovo assurdo negare che con un lavoro di gomito migliore sarebbe venuto a galla un titolo molto più coinvolgente.
Non ho giocato Dead Space, ma ho letto che un'espediente adottato per mettere tensione è stato quello di ridurre la visuale del giocatore. In entrambi gli esempi, il tipo di tensione o di paura non è lo stesso che ha cercato di fornire Monolith così come non mi sembra che siano paragonabili le ambientazioni. Per quanto mi riguarda, Doom 3 è esemplare; nonostante l'evoluzione tecnologica e il giudizio positivo sull'aspetto estetico, è divertente tanto quanto i suoi predecessori. Insomma, sono dell'idea che il maggior "riempimento" non sia servito a rimpinguare l'immersività.
Onestamente, ci vuole tanto a fare meglio di cosi?
Non balza subito all'occhio un senso di vuoto e piattezza generale? Un lavoro migliore non avrebbe migliorato il coinvolgimento e quindi l'esperienza?
Onestamente? Fino a questo momento sono stato disonesto?
Sono io a trovare assurdo che uno dia dei giudizi sommari sul lavoro di altri, partendo da una definizione "Bignami" di level design, dimostrando di conoscere solo una parte, minima, del lavoro che sta dietro a quel termine.
Comunque, un'immagine statica ti dà certamente ragione ma, anche se in linea di massima si potevano cambiare texture e colori, un ambiente vuoto restava tale.
Se fare un lavoro migliore (secondo la tua idea di lavoro migliore) significava dedicare meno tempo ad altri aspetti o a modificarne altri, rischiando di stravolgere gli obbiettivi prefissati per Fear, beh, allora sono contento che abbiano deluso le tue aspettative e soddisfatto le mie.
Poi chiaro che ci sono persone a cui bastano 4 muri e una sfida con nemici tostissimi per divertirsi... a casa mia invece il coinvolgimento è dato sopratutto da altri fattori. Nel mio caso con Fear, pur sottolineando l'ottimo livello di sfida, è prevalso il senso di vuoto.
Non occore fare un techdemo per presentare un buon design, suvvia.
Una techdemo può essere bellissima da vedere, ricca di dettagli o particolari, ma assolutamente priva di funzionalità. C'è chi si è divertito alla grande con quei quattro muri e c'è chi si è divertito con tutto il resto che tu non hai percepito.
ancora non riesco a capire se il gioco esce il 10 ho il 14 di questo mese :confused:
Mi sa il 13 :stordita:
Il prezzo sicuramente :asd:
"solo" 10€ in più della versione normale :fagiano:
Ho trovato questo:
AH ok, vada per la versione normale allora :asd::asd:
Mi sa il 13 :stordita:
Anche Steam dice il 13.......
Quello che non piace é il prezzo (49,99 € per un gioco non boxed mi sembra un po' troppo......) :muro:
Alcune offerte online:
- http://store.steampowered.com/app/16450/?cc=uk
- http://www.blahdvd.com/Games/Fear-2-Project-Origin-PC/FEAR2PC/product.htm
- http://www.dvd.co.uk/Games/Fear-2-Project-Origin-PC/FEAR2PC/product.htm
- http://www.game.co.uk/PC/Action/FirstPersonShooter/~r335103/FEAR-2-Project-Origin/?s=fear
- http://shop.gameplay.co.uk/webstore/productpage.asp?productcode=RM03449&title=fear_2:_project_origin
- http://hmv.com/hmvweb/displayProductDetails.do?ctx=286;6;-1;-1;-1&sku=919841
- http://www.sendit.com/sendit/10026528.product
- http://www.thehut.com/hut/10026528.product?switchcurrency=EUR
- http://www.amazon.co.uk/Fear-2-Project-Origin-PC/dp/B001GQ3AQS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=videogames&qid=1234020293&sr=8-2
Su alcuni siti non c'è la conversione in euro:
1) Andate qua: http://www.xe.com
2) Convertite da GBP a EUR
l' han risolto il fatto delle bande nere negli schermi a 4:3 ?:mad:
In realtà non è proprio un problema.
Hanno programmato il gioco per essere visto sostanzialmente con un aspect ration wide, l'ideale per le console e per i monitor PC wide; purtroppo, chi come me ha un 4:3 o un 5:4... si becca delle bande nere più invasive.
Non so se porranno rimedio alla cosa...
Mister Tarpone
07-02-2009, 15:46
io fortunatamente ho un 16:9.
quindi le bande nere proprio 0 :tie:
Quello che non piace é il prezzo (49,99 € per un gioco non boxed mi sembra un po' troppo......) :muro:
:confused: :confused:
Su steam il prezzo è 25£, dove lo hai visto 50€? :mbe:
:confused: :confused:
Su steam il prezzo è 25£, dove lo hai visto 50€? :mbe:
http://img142.imageshack.us/img142/6296/immagine1ta7.jpg (http://imageshack.us)
In realtà non è proprio un problema.
Hanno programmato il gioco per essere visto sostanzialmente con un aspect ration wide, l'ideale per le console e per i monitor PC wide; purtroppo, chi come me ha un 4:3 o un 5:4... si becca delle bande nere più invasive.
Non so se porranno rimedio alla cosa...
cosa gli costa fare in modo che sia full screen anche nei 4:3 ? che ignoranti.
Dovrebbero tagliare 2 fette a destra e sinistra dello schermo, forse sarebbe peggio delle bande.......
Se il gioo nasce con un aspect ratio del genere... non è che lo puoi adeguare tanto facilmente, a meno di non snaturare le proporzioni, rendendo il tutto oblungo... oppure tagliano delle bande laterali...
http://img142.imageshack.us/img142/6296/immagine1ta7.jpg
Boh io vedo i prezzi su steampowered.com :stordita:
NOn ho installato steam :mbe:
Ho visto......
Su http://store.steampowered.com/app/16450/?cc=uk lo danno a 24,99 £
Roba da matti, hanno usato il cambio 1 £=2 €........:tie:
io pur avendo un 16\10 le bande nere le vedo lo stesso :mbe:
io pur avendo un 16\10 le bande nere le vedo lo stesso :mbe:
infatti, è solo col 16/9 che non dovresti averle.
Franky80
07-02-2009, 18:49
Ho visto......
Su http://store.steampowered.com/app/16450/?cc=uk lo danno a 24,99 £
Roba da matti, hanno usato il cambio 1 £=2 €........:tie:
infatti... 1 euro vale 0875 sterline , quindi il prezzo dovrebbe esser maggiore di un 15% , massimo 20%..... ma a noi europei steam ce lo vuole mettere in ... peccato
letsmakealist
07-02-2009, 19:04
infatti a meno che non esca una patch o un workaround risolutivo, rimane sulo scaffale.
peccato.
Se il gioo nasce con un aspect ratio del genere... non è che lo puoi adeguare tanto facilmente, a meno di non snaturare le proporzioni, rendendo il tutto oblungo... oppure tagliano delle bande laterali...
dovevano pensaricI prima sti mongoli .Tutti i giochi di sta terra van bene a qualsiasi risoluzione loro devono fare i diversi . :muro:
blade9722
07-02-2009, 19:26
Non è necessario installare il client. Se crei un account dovrai specificare il paese di origine, e in base a quello di verrà visualizzato il prezzo.
dovevano pensaricI prima sti mongoli .Tutti i giochi di sta terra van bene a qualsiasi risoluzione loro devono fare i diversi . :muro:
Ma anche no...
Giocati Mirror's edge, e scoprirai che è la stessa cosa...
giacomo_uncino
07-02-2009, 19:52
ma porc#@ ...... il primo consentiva di scegliere se si voleva giocare in wide
ah ecco. Bhe, sti cazzi :oink:
Rock Elite
07-02-2009, 20:08
ragazzi perchè la demo la vedo così?
http://img11.imageshack.us/img11/8193/immagineoo5.jpg
ke prob è?
ma porc#@ ...... il primo consentiva di scegliere se si voleva giocare in wide
infatti son dei mongoli .
Ma anche no...
ma perchè devono fare cosi ??' non possono programmarlo per tutti e due ? in alcuni giochi si puo scegliere se giocare in 16:10 o in 4:3 . :muro:
Mister Tarpone
07-02-2009, 20:21
Ma anche no...
e non solo questo!! anche altri... tipo assassin creed ;)
Andrea deluxe
07-02-2009, 20:29
e non solo questo!! anche altri... tipo assassin creed ;)
pure il vecchio condemned...
qualcuno ha detto console? :asd:
Mister Tarpone
07-02-2009, 20:32
pure il vecchio condemned...
già
qualcuno ha detto console? :asd:
Purttroppo si.
Si è programmato con un aspect ratio consolaro... e dei monitor dei PC se ne sono sbattuti i maroni bellamente...
Interessantissime risposte di D. Matthews a molte delle domande che in tanti ci siamo fatti dopo aver provato la demo (fra le cose più importanti cito il fatto che la demo sembra sia un po' più facile del gioco finale, quindi il livello hard della demo corrisponderà più o meno al livello normal del gioco finale; sembra inoltre che stiano già lavorando all'hud dopo le critiche della demo, e al filtro sgranato, quindi... se tutto va bene... forse potremo avere un hud meno invasivo e la possibilità di eliminare il grainy filter):
Q: "Why no Lean, why no quicksave, why no extreme difficulty mode and why checkpoints don't indicate where they are saving?"
Quote:
Originally Posted by Dave Matthews - Primary Art Lead of Project Origin
"Okay, so aright, no lean. We found out that when you're playing in F.E.A.R. and you have the ability to lean, what that does is if you lean around a corner it starts to disable that idea of tension.
So basically it's a... you have no threat to lean around a corner and be able to peek into a space and now you gain complete knowledge of that space. based on your perception of what you can see. By doing that it kinda disables your fighter flight mentality, so by pulling it out (I mean it was a very conscience decision to take it out) so by taking it out you don't have that freedom now to be able to- you have to expose yourself to get around corners and look into a space and as soon as you do that you maintain that tension a lot better.
So it was a very concience decision to why we decided to pull the lean function out of F.E.A.R. 2."
"So lets see... checkpoint saves, that was one of them?" - "Yep" - "Oh in here, quick save, they're kinda tied together. So quick save, you know again this gets back to this idea of like you have this godly type of ability, you know right before you're about to come into this heavy scene, "I'll just quick save it" and that way if anything happens then you're right back at the point you saved it. And the idea with that again is that it starts to reduce the amount of tension and the amount of apprehension that you have when coming into a combat space. So what we did was we implemented a checkpoint system that we kinda define where those checkpoints are at and we did a pretty good job of setting those up so that you still have an opportunity to start to build up that tension and know that you're gonna have to get through some sorta firefight. But we don't position them so far apart that it takes you forever to get back to the same spot which you were at if you happened to fall because of the enemies that you're going up against.
So because of that, again coming back to this idea of tension in remaining that... that kinda tightness in your stomach throughout a lot of the game; as soon as we had a quick save system it kinda started to disable some of that emotion. So that's the reason that those two got implemented the way they did."
"And uh... let's see, what was the last one.. extreme difficulty. That one I really can't tell you why. I know we got 3 different modes of difficulty now. If we realise that there's some more augumentation that we have to do then again, we listen to our community. And if it requires us to come back and come round and change how the (AI) behavior works so we can have an extreme version then I don't see it being as, again this is off the table.
Q: Will there be clan support?
Quote:
Originally Posted by Dave Matthews
"Currently we don't have any plans for it, but again, if our community is vocal, we are always open to listening to those kinda things."
Q: Speaking of PointMan, are we gonna find out what happened to him?
Quote:
"Uhh I refuse to say anything on that one, you guys are gonna have to wait " *laughter heard around*
Q: Will the game have the options to disable effects like the HUD or the film grain?
Quote:
"You know it's this thing, we had this discussion recently when we put out the demo we started seeing some feedback on our forums so right now we're currently discussing it, so it's definately now that, again because our community is pretty active it came onto the table so now we're currently dealing with this right now and I dunno which way the resolution is for ship or you know after post-ship."
Q: Were any compromises made for either of the PS3, 360 or PC versions of the game due to the weaknesses and strengths of the three plaforms?
Quote:
"Well for me to say that everything was hand-tendered for every single platform, I think it'd probably be a fabrication. What we did was we went through the idea of, while we were making our assets, we went with the idea of synonymy, we wanted to make sure the experience was synonymous on all three platforms. Each machine, each platform definately had the strengths. We tried to speak to them as much as possible but not diminish the experience between the three so when someone is, you know, if they have an experience on the 360 and they talk about how 'this is how the explosion was at the end of the first one and this is what went down and this is how it made me feel', we want that same conversation so someone can come across and talk to to a guy from the PC side and they can have the exact same touchdown on talking about it and everything. And you know some of the options here and there may change a little bit but that doesn't mean that experience isn't the same, so I dunno if that helped answer your question or not." *laughs*
Q: Are there any changes to the user interface that you can talk about?
Quote:
"Uhh... from the Demo to the release?" - "Correct, yeah, I believe from the Demo to the release" - "Like I said we're already started on discussing some of the things that we've got feedback on and ultimately I'm not- what we've finally committed on we're working on a bunch of stuff but I dunno what we've finally committed on or what we're gonna be able to have available or not. So unfortunately I can't talk too much with great certainty."
Q: How representative of the game is the demo?
Quote:
"I think the demo provides a decent protocol slice of what you're gonna see like an experience throughout the game. I think when you're crafting a demo you wanna make it more accessible so you try to make things a little bit easier, because you don't want people to be really frustrated and die like at every 3 or 4 steps; so by providing them with a sense of a little bit more empowerment I think it would get them a little bit more excited about the game and they'll continue to push forward in the demo to see what it's all about. I think the big thing is you try to capture what the essence of the entire game is about and you have try and do that in, you know, 15 - 20 minutes and that's the real big challenge."
Q: Are you guys gonna do a recap of the story (of F.E.A.R.) for those who haven't played it?
Quote:
"Yeah, that was one of the things we wanted to make sure, in F.E.A.R. 2 we make sure that people understand what happened in the first game, what the projects are all about and if you're the kind that likes to explore you'll find a lot of stuff that we leverage inside the PDA so we have all the main bits that we try to bring back so that you have a clearer understanding of what happens in F.E.A.R. and F.E.A.R. 2. But if you really wanna get deep in our universe so that's when the collectibles start coming into play so you can understand where the assassins came from and why they can do what they can do, all those kinda things are all there. It just comes down to how you explore the world."
(sorry, that one was a little abbreviated, but I believe Dave is referring to that Armacham Field Guide... which actually does detail about the assassins and their creation etc, you can get this if you preorder F.E.A.R. 2 from Gamestop).
Q: Why did you remove the destructible cover system that was in F.E.A.R. 1?
Quote:
"Well the destructible cover system that we had wasn't overly robust. I think that as far as we have in F.E.A.R. 2 I think people are gonna see that there is even more destructible cover than there was in the first game and you're gonna start to see as you move through the space the amount of interaction that kinda occured during the combat has gone up tremendously. So I think people are gonna be pretty excited about how much, getting back to this idea of that John Woo over-the-top action, I think they're gonna see a lot more of that.
Q: Will there be a way to remove the glowing effect around the enemies during Slo-Mo?
Quote:
"That's another one that's kinda been on our topics since we released the demo so again I'll leave that one up to how we release it I think people will start to see what those are gonna be."
Q: Will there be a map creator/editor for the PC version?
Quote:
"We've talked about it, we understand that our community, they like to mod stuff too and be able to build maps. Currently we don't have anything that we're gonna release at the time of launch but I mean our tools systems have definately become more complex from the first F.E.A.R. so one of the big challenges for us is how we make our tools accessible and compatible so that the people out there that wanna mod wanna take advantage of that so that's one of the things we're currently evaluating right now.
Q: It's pretty obvious that you guys are really involved in getting the community what it wants and what they're asking for. Do you guys address those in patches, in updates, DLC or future game releases or sequels. What's the methodology behind that?
Quote:
"If there are we try and address them as soon as possible. If it's something that, I'd say like the Powered Armour; when we first started playing around with the powered armour when people wanted to be able to pilot it, it was like the sooner we jumped in and just the base mechanics of what the AI was capable of doing we provided that back to the player it didn't feel like F.E.A.R. So it caused us to go back in and refine that process, and refine and augment the mechanics behind it and so what ended up happening is, just to really give you a sense of what the EPA kinda, because it's a great example, the EPA used to move a lot more like uhmm... think of it like in Riddick, the big mech which you get to pilot, it was a lot slower, real beefy and it was slow to fire, slow to move and that really mimicked a lot of behaviour from the powered armour in F.E.A.R. and as soon as you were inside of it you felt kinda lame, like you were inhibited, you didn't feel as much of a badass inside of that thing than you were outside of it."
"So we started speeding it up, changing the rate of fire and we changed weapon results and ultimately we started getting stuff, dare I say, we started getting into more like Shogo *laughter* and in the process we realised we were heading down a right path. We were starting to feel more F.E.A.R.-like and a little more agile. We kept tuning it and we went too far and it started to feel more like Shogo and we pulled it back so that it felt more F.E.A.R.-like. But ultimately, what you're starting to experience is that in parts some of it's directly due to our community and their involvement and their requests in which they had and for us to be able to have that big of an experience in F.E.A.R. and still have it maintain that F.E.A.R. aspect would have been a monumental task for us to try and do as like a DLC so ultimately it was something that we added as a leverage for a next sequel."
Q: Is there going to be another one? (F.E.A.R. 3)
Quote:
"Yeah I get asked that so many times you know, 'when you gonna do that, when you gonna another' uhm... what I can tell you is, again we listen to our community and ultimately if the community is like 'thats what we've wanted, that's what we need, that's what we want' and WB (Warner Bros) is all up for it as well, we're (Monolith) up for it.
Q: Is the hard difficulty going to be as hard as the extreme difficulty?
Quote:
"That's a tough question to answer but I think the way that we scaled our difficulties, I think you'd probably gonna see something like that. At one point while we were doing demos we shifted everything down a gear. So like, if there was an extreme, extreme became hard, hard became medium, medium became easy because we wanted to make sure that everything felt a lot more accessible again getting back to the idea that getting people to play through the whole demo and kinda see what the world's about. I'm pretty sure that stuff has kinda gone back to its original settings but what that translates to as far as comparing between F.E.A.R. 2 and F.E.A.R. 1, it'd be tough for me if I hooked up the numbers and the data to be able to tell you with any great certainty.
Q: What happened to instant action and is it out for good?
Quote:
"Hmm... Uhm, you know I don't think it's out for good... Uhhmm.... *laughs* We definately have like the idea of that but we, it's definately a different feel than anything that's actually from F.E.A.R, mmm... yeah you'll have to look and see *more laughter* I don't wanna just flat out tell ya but you have to experience it to understand what I'm talking about.
Q: Butters also wants to know, I honestly don't know what this means but maybe you guys do, but he just wrote "Cheezy Pooz"
Quote:
"Oh! *laughter* Sure sure sure, aright. So, throughout the first game, Mapes was kinda the comical character to the comical relief of the game, he kinda sprayed these Cheezy Pooz cartons all over the frigging place which were his hallmark of where he's been. There's an homage to the them in the game but they don't make as prevalent of a comeback because the comical relief is a little bit different this time around (in F.E.A.R. 2). So you're gonna see a different set of comedy but it'll have equivalent weight.
Q: We also have to ask if Mapes will be making an appearence.
Quote:
*laughs* "Well, it's actually at the end of F.E.A.R. it's kinda uncertain what happened to Mapes. But we definately have a grand scheme of what happened to all the characters and that's about as far as I can probably push down that story and people will have to see how that story plays out.
Q: Can we expect any Easter Eggs?
Quote:
"Well let's see, things you're gonna find throughout the game, actually there's all sorts of stuff. There are a lot of interesting things to look at in the school and I think some of them you can even find in the demo. I think in a lot of the levels you're gonna start to see some little throwbacks to our teams, some nods to previous stuff that's been in other games that we've done. Ultimately yes, there's definately gonna be a lot of stuff there.
Q: How long will the game be?
Quote:
"Aright, well depending on how [person who asked question] plays, if you're a person that goes in guns blazing I think the first F.E.A.R. was a little shorter to play through but if you're a guy who plays through real systematically and kinda plays more defensively it was a longer game. So with that in mind it's tough for me to put an hour on F.E.A.R. but what I can do is compare content. So F.E.A.R. 2's got 25 - 30% more content than what the first F.E.A.R. had so, I mean that's probably gonna translate to extra gameplay. But again it comes down to if he was a person who played fast you can expect that much more content he's gonna have to traverse or of course if he was slow and how long it would take him to traverse that additional content."
Q: Are you guys gonna support the game after launch? We know in the first few months there's gonna be DLC but what about in a year and a half in the road, are you guys gonna support it with updates/patches and DLC?
Quote:
"We have plans to, we recognise the importance of how DLC is and we have plans to support it for quite some time.
Q: Before you guys go though, are there any exclusives you could give us or anything that hasn't been revealed yet?
Quote:
"Oh I this is a pretty in-depth conversation as it was! *laughter around* Yeah I think all the other stuff I'd love to tell you about like if I'd even try to whisper it someone would bust in my office and stab me in the neck, so I don't think I could talk about it."
Once again I really wanna thank you guys for taking the time out to speak to us, it's always cool to speak to the actual developers of the game so anytime we can get them on is always positive.
Quote:
"Well you know we appreciate truly how active the community is and how interested you guys are in what we do. it really means a lot.
Thanks to Dave and Dayne from Monolith and we all really appreciate what you do.
Quote:
"Thanks, we appreciate it too."
Ecco la conferma su Steam, tanto per essere sicuri :)
http://www.steamfriends.com/news/3850/fear2-project-origin-using-steamworks
Ecco la conferma su Steam, tanto per essere sicuri :)
http://www.steamfriends.com/news/3850/fear2-project-origin-using-steamworks
Questa mi pare grossa:
"Surprisingly, the boxes indicate that the game will use Valve's SteamWorks feature, and a Steam account will be required to activate retail copies of the game.
At present it does not look like F.E.A.R.2: Project Origin will use the SteamWorks achievements system or incorporate stats, instead it looks like Steam is being utilized to act as the DRM for the retail versions of the game."
Non vedo perché: c'è chi usa il DRM SecuROM, e chi invece usa steam :stordita:
Ormai la strada intrapresa dalle sh è quella dell'autenticazione online (ancora ancora Activision è estranea a questa pratica, mi pare): per quanto mi riguarda meglio steam che il DRM cmnq (anche se ciò non toglie che il disco possa cmnq avere la SecuROM) :O
Fantomatico
08-02-2009, 09:27
Il gioco è andato in Gold vero?
Perchè non ricordo di aver letto la notizia...
ThePunisher
08-02-2009, 09:27
Il gioco è andato in Gold vero?
Perchè non ricordo di aver letto la notizia...
Beh dovrebbe essere andato in GOLD da un pò visto che tra poco sarà disponibile alla vendita.
Fantomatico
08-02-2009, 09:30
Beh dovrebbe essere andato in GOLD da un pò visto che tra poco sarà disponibile alla vendita.
Sì infatti, però nn ricordo di aver letto l'annuncio....
Non vedo perché: c'è chi usa il DRM SecuROM, e chi invece usa steam :stordita:
Ormai la strada intrapresa dalle sh è quella dell'autenticazione online (ancora ancora Activision è estranea a questa pratica, mi pare): per quanto mi riguarda meglio steam che il DRM cmnq (anche se ciò non toglie che il disco possa cmnq avere la SecuROM) :O
Non mi riferivo a quello, ma al fatto che sembrerebbe che per attivare il gioco occorra un account Steam (che non tutti hanno o vogliono attivare)
ThePunisher
08-02-2009, 09:47
Non mi riferivo a quello, ma al fatto che sembrerebbe che per attivare il gioco occorra un account Steam (che non tutti hanno o vogliono attivare)
Sempre meglio Steam di Securom\Starforce IMHO.
Se lo si è fatto per HL2 e soci, non vedo perché ci si debba "scandalizzare" se altri giochi utilizzano tale metodo di autenticazione: ripeto, molto meglio steam, del DRM SecuROM ;)
Chi non condivide il metodo può semplicemente lasciare il gioco sullo scaffale
Se lo si è fatto per HL2 e soci, non vedo perché ci si debba "scandalizzare" se altri giochi utilizzano tale metodo di autenticazione: ripeto, molto meglio steam, del DRM SecuROM ;)
Chi non condivide il metodo può semplicemente lasciare il gioco sullo scaffale
Non é un mio problema (ho da tempo un account Steam) ma non sono sicuro, ad es., che chi comprò in negozio l'Orange Box ebbe bisogno di un account Steam.....
Mi sembra che per l'attivazione fosse necessaria una connessione Internet (per collegarsi ai server Steam) ma non un account.....:boh:
Qualcuno è riuscito a comprarlo su steam uk a 25 sterline?
E' come farsi una mail...
Ci si mette 2 minuti.
Se nel 2009 uno non ha voglia di fare una cosa del genere... azzi suoi, ma lo vedo male...
Ringraziamo la pirateria: senza di essa... non ci sarebbe bisogno di autentificazioni varie...
Cmnq TGM gli ha dato 81 :stordita:
Cmnq TGM gli ha dato 81 :stordita:
Ho letto la rece.
Mi pare ancora più generica di quella di GMC.
Sembra che alla fine Elvin gli abbia dato quel voto solo perchè hanno eliminato la possibilità di sporgersi...
A parte questo, si parla comunque di un ottimo prodotto, che non raggiunge le vette del primo... vuoi perchè ripropone cose che 3 anni fa erano il top ma oggi hanno un po' perso mordente... vuoi per la consollizzazione (mia lettura, ma non credo di andarci distante).
Venerdì sapremo la verità...
ThePunisher
09-02-2009, 18:53
Ho letto la rece.
Mi pare ancora più generica di quella di GMC.
Sembra che alla fine Elvin gli abbia dato quel voto solo perchè hanno eliminato la possibilità di sporgersi...
A parte questo, si parla comunque di un ottimo prodotto, che non raggiunge le vette del primo... vuoi perchè ripropone cose che 3 anni fa erano il top ma oggi hanno un po' perso mordente... vuoi per la consollizzazione (mia lettura, ma non credo di andarci distante).
Venerdì sapremo la verità...
Beh se quelle erano vette sono contento non le raggiunga a 'sto punto :asd:.
commenti sull'ia ne hanno fatti?
Ma effetivamente non leggo commenti di alcun genere sull'IA. Da un latovè positivo però...:D
Comunque,non sò se apprezzerei questo nuovo capitolo considerando che non riesce a superare il primo,a quanto leggo.
Non sò se prendere silent hill 5 o prendere questo f.e.a.r.:zzz:
ThePunisher
09-02-2009, 19:16
Ma effetivamente non leggo commenti di alcun genere sull'IA. Da un latovè positivo però...:D
Comunque,non sò se apprezzerei questo nuovo capitolo considerando che non riesce a superare il primo,a quanto leggo.
A me il primo ha fatto schifo, magari io ci riuscirò!
[...]
silent hill homecoming io l'ho trovato pessimo, la saga è finita col 4
Mister Tarpone
09-02-2009, 19:41
Beh se quelle erano vette sono contento non le raggiunga a 'sto punto :asd:.
per me la saga è finita con il 3
Domandona:
ma nel gioco completo qualcuno sa se è possibile salvare quando si vuole, come nel primo capitolo, oppure son rimasti solo i checkpoint come da demo?
Va a finire che non prendo nessuno dei due.:asd:
ma nel gioco completo qualcuno sa se è possibile salvare quando si vuole, come nel primo capitolo, oppure son rimasti solo i checkpoint come da demo?
solo checkpoint ;)
Trovi anche uno stralcio dell'intervista a D.Matthews al riguardo qualche post più su ;)
commenti sull'ia ne hanno fatti?
Ma effetivamente non leggo commenti di alcun genere sull'IA.
Dicono che non raggiunge i livelli del precedente, e che raramente si è vista una IA capace di muoversi nell'ambiente di gioco,e di sfruttarlo come si vedeva nel primo gioco, in termini di "gioco di squadra"
Domandona:
solo cp
Dicono che non raggiunge i livelli del precedente[...]
http://img26.imageshack.us/img26/4642/t43tgmm3.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/4642/t43tgmm3.jpg
Ecco la prima review online.
E' di IGN UK, ma è la versione 360.
Ha preso 8.5
Ecco la rece: http://xbox360.ign.com/articles/952/952577p1.html
Grazie delle risposte sui salvataggi :).
Peccato, io odio i checkpoint, dovrò farmeli piacere a forza...
Aviatore_Gilles
10-02-2009, 08:16
I check point sono sparsi bene, quindi non sono nemmeno tanto fastidiosi.
E' diventato un pò più consoloso, però dovrebbe essere comunque un gran gioco.
L'uso di Steam lo trovo comodo, lo installi, lo autentichi e poi lo puoi tenere sempre aggiornato, senza perderti a cercare mille mila patch.
Steam lo uso da diverso tempo, funziona molto bene. :)
ThePunisher
10-02-2009, 08:20
Ecco la prima review online.
E' di IGN UK, ma è la versione 360.
Ha preso 8.5
Ecco la rece: http://xbox360.ign.com/articles/952/952577p1.html
Ce ne sono già diverse...
http://www.gamestats.com/objects/812/812587//articles.html
In particolare mi ha colpito quella che gli ha dato 5/10! :eek:
Aviatore_Gilles
10-02-2009, 08:21
Dicono che non raggiunge i livelli del precedente, e che raramente si è vista una IA capace di muoversi nell'ambiente di gioco,e di sfruttarlo come si vedeva nel primo gioco, in termini di "gioco di squadra"
Basandomi sulla demo.
L'AI è cambiata, sono meno reattivi, un pò meno scaltri, meno gioco di squadra e si espongono a volte un pò troppo.
Giocato a Medio non mi ha creato problemi, cosa che invece non succedeva nel primo, dove anche a medio mi mettevano in difficoltà.
Lo hanno reso un pò più facile.
Aviatore_Gilles
10-02-2009, 08:41
Praticamente dice che la trama lascia troppi interrogativi.
Non c'è evoluzione rispetto al primo, a tratti è deprimente, insomma ha perso fascino.
In poche parole il recensore è deluso dalla poca innovazione, sa di già visto, quindi perde la sua caratteristica principale, cioè far paura.
Chi magari non ha giocato all'originale rimarrà soddisfatto, gli altri un pò meno.
Questo mi sembra di aver intuito leggendo velocemente :D
ThePunisher
10-02-2009, 09:06
Praticamente dice che la trama lascia troppi interrogativi.
Non c'è evoluzione rispetto al primo, a tratti è deprimente, insomma ha perso fascino.
In poche parole il recensore è deluso dalla poca innovazione, sa di già visto, quindi perde la sua caratteristica principale, cioè far paura.
Chi magari non ha giocato all'originale rimarrà soddisfatto, gli altri un pò meno.
Questo mi sembra di aver intuito leggendo velocemente :D
Ma anche sottolinea molto il fatto che il gioco sia ESTREMAMENTE lineare... a dispetto di quanto aveva preannunciato la Monolith. Non hai mai alcun dubbio su cosa fare o dove andare. Non c'è libertà, neanche minima!
Ma anche sottolinea molto il fatto che il gioco sia ESTREMAMENTE lineare... a dispetto di quanto aveva preannunciato la Monolith. Non hai mai alcun dubbio su cosa fare o dove andare. Non c'è libertà, neanche minima!
Meno male...
FEAR deve essere un gioco fortemente scriptato in ogni cosa, se non lo fai lineare ci salta fuori un macello.
ThePunisher
10-02-2009, 09:13
Meno male...
FEAR deve essere un gioco fortemente scriptato in ogni cosa, se non lo fai lineare ci salta fuori un macello.
Sì, ma il tizio afferma che se non è il primo FPS a cui stai giocando l'eccessiva linearità stanca presto.
Sì, ma il tizio afferma che se non è il primo FPS a cui stai giocando l'eccessiva linearità stanca presto.
Perché? A parte Far Cry 2, e in minima parte i giochi Crytek, esistono fps (validi) non lineari?
ThePunisher
10-02-2009, 09:21
Perché? A parte Far Cry 2, e in minima parte i giochi Crytek, esistono fps (validi) non lineari?
Solo i migliori:
- Deus Ex
- Bioshock
- Half-Life 2
(dove sono lineari per lo meno hanno qualche enigma o una trama coinvolgente)
Aviatore_Gilles
10-02-2009, 09:25
Dipende se l'fps in questione ha una trama solida, che ti spinge a finirlo.
Sembra che FEAR2 sia debole proprio su questo punto, in più si aggiunge una certa linearità e monotonia.
Solo i migliori:
- Deus Ex
- Bioshock
- Half-Life 2
(dove sono lineari per lo meno hanno qualche enigma o una trama coinvolgente)
Deus Ex non è un fps.
Bioshock è lineare e scriptato, al massimo c'è da andare prima in una locazione poi in un'altra.
HL2 è lineare, e infatti è scriptato benissimo.
FEAR non ha mai avuto enigmi... e per quello che mi riguarda manco una trama coinvolgente. Non vedo perché il seguito dovrebbe essere diverso... è un susseguirsi di stanze in cui ci sono da fare degli scontri a fuoco (che nel primo sono ben fatti). Tra una stanza e l'altra c'è un evento scriptato che dovrebbe far paura.
ThePunisher
10-02-2009, 09:35
Deus Ex non è un fps.
Bioshock è lineare e scriptato, al massimo c'è da andare prima in una locazione poi in un'altra.
HL2 è lineare, e infatti è scriptato benissimo.
FEAR non ha mai avuto enigmi... e per quello che mi riguarda manco una trama coinvolgente. Non vedo perché il seguito dovrebbe essere diverso... è un susseguirsi di stanze in cui ci sono da fare degli scontri a fuoco (che nel primo sono ben fatti). Tra una stanza e l'altra c'è un evento scriptato che dovrebbe far paura.
E dove sta il bello di FEAR scusa?
E dove sta il bello di FEAR scusa?
Nei combattimenti...
ThePunisher
10-02-2009, 09:54
Nei combattimenti...
Fatto uno fatti tutti però, scusa eh.
Anche fatta una partita a PES, fatte tutte allora...
ThePunisher
10-02-2009, 09:56
No, perchè appunto non sono scriptate... cucu :D.
29Leonardo
10-02-2009, 09:56
No, perchè appunto non sono scriptate... cucu :D.
E i combattimenti in FEAR sono scriptati? Non lo sapevo...
ThePunisher
10-02-2009, 09:58
E i combattimenti in FEAR sono scriptati? Non lo sapevo...
Secondo te i nemici decidono da sè quando saltare fuori? Non è che poi ci sia sta gran varietà.
Secondo te i nemici decidono da sè quando saltare fuori? Non è che poi ci sia sta gran varietà.
Io sto parlando del primo FEAR e i nemici dopo che sono saltati fuori vengono gestiti dalla IA, quindi in base a quello che fa il giocatore si adattano di conseguenza. Siccome nel gioco non c'è mai la stessa locazione, i nemici saltano pure fuori sempre in momenti e in luoghi diversi.
credo vi riferiate a due cose diverse: è scriptato il "tempo/luogo" in cui avvengono gli scontri a fuoco, ma non il modo con cui si svolgono; in quella stanza/stanzone/terrazzo sai che deve avvenire uno scontro a fuoco, ma non sai come si muoveranno i nemici, per la buona programmazione della loro IA
Credo che quel voto non sia reale, nel senso che è un voto dato più per la delusione del recensore che per l'effettiva qualità del prodotto...
ThePunisher
10-02-2009, 10:23
credo vi riferiate a due cose diverse: è scriptato il "tempo/luogo" in cui avvengono gli scontri a fuoco, ma non il modo con cui si svolgono; in quella stanza/stanzone/terrazzo sai che deve avvenire uno scontro a fuoco, ma non sai come si muoveranno i nemici, per la buona programmazione della loro IA
Sì, ma comunque essendo luoghi piuttosto ristretti e chiusi non ci può essere chissà che varietà nei combattimenti (dal momento che l'IA è la stessa e i luoghi pressoché anche).
Sì, ma comunque essendo luoghi piuttosto ristretti e chiusi non ci può essere chissà che varietà nei combattimenti (dal momento che l'IA è la stessa e i luoghi pressoché anche).
però secondo questo modo di ragionare, non avrebbe senso nessun fps (ed anche buona parte degli altri vg)
ThePunisher
10-02-2009, 10:30
però secondo questo modo di ragionare, non avrebbe senso nessun fps (ed anche buona parte degli altri vg)
Ma non è vero... prendi per esempio HL2... i nemici sono gli stessi e l'IA pure, ma gli scenari sempre diversi, ciò che si può utilizzare per gli scontri idem e i conflitti sono tutti diversi. Su FEAR non è affatto così.
Ora non è che lo ricordi molto (in fondo sono passati tre anni da quando lo giocai), ma cmnq molto spesso ogni locazione dei combattimenti aveva più ingressi/vie di fuga, in modo che i nemici potessero prenderti ora alle spalle, ora frontalmente, ora di fianco. Magari non succedeva sempre (ricordo bene molte stanze chiuse in cui restavano tutti immobili, a dirsi a vicenda "vai avanti" "no, non ci penso proprio" (o qualcosa del genere), e si poteva stare lì le ore senza che nessuno ti venisse incontro, ma non erano poche le situazioni in cui ad ogni successivo caricamento per morte violenta (:asd:) il comportamento dei nemici era diverso da prima ;)
Franky80
10-02-2009, 10:37
non so voi ma io giocando questa demo e poi rigiocando perseus mandate ho notato una evidente differenza di IA, in fear2 acade tutto sempre allo stesso modo, i tizi saltano fuori nello stessoordine, aprono sempre la stessa portiera della stessa macchina, non provano mai ad aggirarti etc...
nel primo fear ed espansioni il "modus operandi" della IA è piu vario, i nemici sono molto + scaltri , aggirano , si nascondono dietro alle colonne ed è difficile che stiano fermia farsi sparare addosso
io sinceramente in questa demo ci vedo un enorme passo indietro in termini di IA , poi magari il gioco è diverso, ma da quanto si vede sembra + di giocare a doom3 che a fear
Ma tu l'hai giocato il primo FEAR?
ThePunisher
10-02-2009, 10:39
Ma tu l'hai giocato il primo FEAR?
Sono arrivato al nono capitolo (su undici se non erro) e sono stati tutti uguali...
scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina ... etc.
Sono arrivato al nono capitolo (su undici se non erro) e sono stati tutti uguali...
scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina, scala, ufficio, bullet time, bambina, ascensore, ufficio, bullet time, bambina ... etc.
Esatto...
Solo che gli scontri non sono mai uguali e i Replica si comportano ogni volta in maniera diversa. Il bello di FEAR, così come quello di Far Cry 2, è sparare ai nemici. Punto. Se si cerca qualcos'altro in questi giochi si rimane delusi.
ThePunisher
10-02-2009, 10:43
Esatto...
Solo che gli scontri non sono mai uguali e i Replica si comportano ogni volta in maniera diversa. Il bello di FEAR, così come quello di Far Cry 2, è sparare ai nemici. Punto. Se si cerca qualcos'altro in questi giochi si rimane delusi.
Infatti sono rimasto MOLTO deluso. Forse l'ho giocato a difficoltà troppo bassa, non so (anche se non scelgo mai meno di medio e il grado successivo), comunque a me piacciono gli FPS anche vari (o per la trama coinvolgente o per la libertà d'azione o per gli enigmi). In FEAR non c'era nulla di tutto questo.
bluefrog
10-02-2009, 11:09
Gli scontri di F.E.A.R. rimangono tra i più belli di sempre, l'IA resta tra le migliori in assoluto. Il bello poi era proprio quello, in quei piccoli ambienti cercare la migliore tattica per farli fuori (cosa tutt'altro che facile, ovviamente senza lo slo-mo) ma anche gli scontri all'aperto erano molto adrenalinici e divertenti grazie anche agli ottimi effetti sia audio che particellari. Un gioco da 9 a mani basse...
Infatti sono rimasto MOLTO deluso. Forse l'ho giocato a difficoltà troppo bassa, non so (anche se non scelgo mai meno di medio e il grado successivo.......
Io credo che tutti abbiano giocato a difficoltà minima, che era quella di default e che, ogni volta che si riavviava la demo, veniva ripristinata, indipendentemente da quella scelta inizialmente......
ThePunisher
10-02-2009, 11:20
Gli scontri di F.E.A.R. rimangono tra i più belli di sempre, l'IA resta tra le migliori in assoluto. Il bello poi era proprio quello, in quei piccoli ambienti cercare la migliore tattica per farli fuori (cosa tutt'altro che facile, ovviamente senza lo slo-mo) ma anche gli scontri all'aperto erano molto adrenalinici e divertenti grazie anche agli ottimi effetti sia audio che particellari. Un gioco da 9 a mani basse...
All'aperto? :eek:
tecnoman
10-02-2009, 11:23
Sto rigiocando il primo ed ho notato che quando cammini nell'acqua o ci salti dentro questa reagisce dinamicamente, cosa che nella demo del 2 non ho visto!
Anche i mattoni dei muri sembravano piu tridimensionali cosi come i riflessi sui corpi che erano realizzati meglio! :doh:
Neanche le ombre sono tanto eccezionali, unica innovazione e' l'introduzione dell hdr e dell' effetto sgranato!
Insomma come engine sembra che abbiano fatto un passo indietro invece che uno in avanti ed e' pure passato molto tempo dal primo capitolo. Magari puntando tutto sulla trama e sull'aspetto Horror!
Secondo hanno dato meno importanza al marchio FEAR e si stanno concentrando su una produzione completamente diversa a cui sicuramente applicheranno il loro vero "Nuovo Engine"
E quando lo mostreranno resteremo tutti a bocca aperta, questo e' sicuro! ;)
Ps mi piacerebbe tanto giocare un nuovo capitolo di NOLF!:)
C'erano anche i Trigen :asd:
bluefrog
10-02-2009, 12:01
Beh, c'erano anche gli spazi aperti, ben più ampi delle stanzette, corridoi o cunicoli, no? Saranno stati più rari ma c'erano...ma non è questo il punto. Ogni combattimento in F.E.A.R. rappresentava goduria allo stato puro. Anche HL2 viene schiacciato da questo punto di vista, dato che spesso avevo la sensazione di combattere contro pupazzi piuttosto che esseri in carne ed ossa (anche se non lo erano del tutto, essendo Combine...). Non penso di esagerare se dico che - personalmente - poche, pochissime volte in un FPS è stato così appagante uccidere i nemici come che in F.E.A.R. :)
Ma non è vero...Le partite non sono mai uguali,le situazioni infatti cambiano spesso.
Altrimenti una partita in tv è lineare...:stordita:
Ma non è vero...Le partite non sono mai uguali,le situazioni infatti cambiano spesso.
Altrimenti una partita in tv è lineare...:stordita:
Anche gli scontri in FEAR non sono mai uguali...
Anche gli scontri in FEAR non sono mai uguali...
Ed io non dico il contrario...Però se f.e.a.r deve essere solo combattimenti,allora lo lascio sullo scaffale.
Il primo,aldilà di quello che dite voi,pur non avendo una trama originale ti spingeva ad andare avanti per capire il mistero di Alma.
Se in questo project origin non ci stà nulla di nuovo che ti spinge ad andare avanti,non ha nemmeno senso acquistarlo.
Altrimenti mi prendo painkiller e buona notte.:stordita:
sertopica
10-02-2009, 12:48
Sto rigiocando il primo ed ho notato che quando cammini nell'acqua o ci salti dentro questa reagisce dinamicamente, cosa che nella demo del 2 non ho visto!
Anche i mattoni dei muri sembravano piu tridimensionali cosi come i riflessi sui corpi che erano realizzati meglio! :doh:
Neanche le ombre sono tanto eccezionali, unica innovazione e' l'introduzione dell hdr e dell' effetto sgranato!
Insomma come engine sembra che abbiano fatto un passo indietro invece che uno in avanti ed e' pure passato molto tempo dal primo capitolo. Magari puntando tutto sulla trama e sull'aspetto Horror!
Secondo hanno dato meno importanza al marchio FEAR e si stanno concentrando su una produzione completamente diversa a cui sicuramente applicheranno il loro vero "Nuovo Engine"
E quando lo mostreranno resteremo tutti a bocca aperta, questo e' sicuro! ;)
Ps mi piacerebbe tanto giocare un nuovo capitolo di NOLF!:)
Quoto!
Quanto lo vorrei anche io... ma non si muove una foglia a riguardo... il primo NOLF è stato un capolavoro, longevo, vario e demenziale come piace a me! :D
Senza scordare una IA molto buona...
Mister Tarpone
10-02-2009, 13:16
C'erano anche i Trigen :asd:
che giocone è stato far cry :oink:
Ed io non dico il contrario...Però se f.e.a.r deve essere solo combattimenti,allora lo lascio sullo scaffale.
Il primo,aldilà di quello che dite voi,pur non avendo una trama originale ti spingeva ad andare avanti per capire il mistero di Alma.
Se in questo project origin non ci stà nulla di nuovo che ti spinge ad andare avanti,non ha nemmeno senso acquistarlo.
Altrimenti mi prendo painkiller e buona notte.:stordita:
Beh, giusto per cominciare... voglio sapere che rapporto c'è fra Alma e Becket, e voglio sapere che fine ha fatto il pointman del primo FEAR (pure Jin e Holiday) !
Inoltre voglio vedere se ritornerà Norton Mapes da qualche parte... e in che cosa è coninvolta la Aristide (con l'amico senatore).
Per chi vuole spoilerarsi tutto il gioco... qui c'è una guida completa !
http://guides.gamepressure.com/fear2projectorigin/
ma secondo me non si parla di linearità o meno, si parla di corridoi travestiti da ambientazioni... il primo f.e.a.r. non era un corridoio, magari erano graficamente ripetitivi ma i livelli offrivano varie vie per aggirare e/o fuggire
ora lo dico: provando la demo mi è sembrato di ritornare a doom 3 :asd:
spero non sia tutto così il gioco anche se dalle recensioni sembra proprio di si
ma secondo me non si parla di linearità o meno, si parla di corridoi travestiti da ambientazioni... il primo f.e.a.r. non era un corridoio, magari erano graficamente ripetitivi ma i livelli offrivano varie vie per aggirare e/o fuggire
ora lo dico: provando la demo mi è sembrato di ritornare a doom 3 :asd:
spero non sia tutto così il gioco anche se dalle recensioni sembra proprio di si
Le console "nextgen" hanno poca memoria.
L'Xbox360 è fatta un po' meglio, avendo 512MB di ram condivisa tra sistema e video, e permette agli sviluppatori di decidere come usare la memoria. La PS3 invece (ma in Sony si sa che non sono delle cime) ha 256MB di ram di sistema e 256MB di ram video, questo limite maggiormente gli sviluppatori... senza contare che pensavano di far fare tutto al Cell, poi si sono accorti che non reggeva e hanno optato per inserire una scheda video, che però è inferiore come potenza a quella Xbox360 e molti giochi sono costretti a girare completamente senza AA, come Mirror's Edge che su Xbox360 è abbastanza "limato" con un AA2x, mentre su PS3 sembra la fiera delle scale...
Tornando alla memoria, se per le texture non è un grosso problema, basta cambiare gli assets (e infatti su PC solitamente sono in alta definizione), per la struttura dei livelli magari la cosa è più complessa, dipende dall'engine... e la base di Project Origin è quella di FEAR, quindi sviluppata con in testa il PC.
L'esempio che faccio spesso, per descrivere il problema, sono i due Deus Ex. Il primo era del 2000 ed aveva livelli vasti e complessi, il secondo del 2004, ma livelli molto più semplici e più piccoli... perché? Perché Xbox aveva 64MB di ram, di più non ci stava...
Project Origin è probabile che soffra dello stesso problema, i livelli non possono essere troppo vasti perché, tra texture, effetti, suoni, IA, ecc... lo spazio in memoria per gli stessi (su console) è risicato... e i 256MB della PS3 sono pure un bel collo di bottiglia, visto che limitando sulle texture su Xbox360 si potrebbe avere molto più spazio.
EDIT: Si potrebbe risolvere sviluppando un engine direttamente con in testa le console, come ad esempio quello di Bad Company o come l'Unreal Engine 3, ma come dicevo non è il caso del Lithtech che è piuttosto vecchiotto... e in Monolith avranno dovuto creare livelli più piccoli e semplici per farli stare nella memoria delle console senza continui caricamenti.
alex oceano
10-02-2009, 17:43
che giocone è stato far cry :oink:
concordo pienamente !
comunque fear 2 ha ottimi requisiti per entrare nella storia dei videogames
...comunque fear 2 ha ottimi requisiti per entrare nella storia dei videogames
Su questo qualche dubbio ce l'ho......
[...]
comunque fear 2 ha ottimi requisiti per entrare nella storia dei videogames
:mbe: sarebbero?
Stiamo parlando di level design o di level tapestry?
Design significa progetto, e la progettazione di un livello deve essere funzionale ad un obiettivo. In tempi passati (ma anche oggi in giochi di nicchia) non c'erano tutti gli elementi che citi, il level design consisteva per lo più nel creare la struttura, struttura che era funzionale al gioco, alle situazioni che si volevano presentare al giocatore.
La struttura di un livello può essere fondamentale, prioritaria, rispetto agli elementi che ti stanno tanto cari. Deus Ex è famoso per la struttura delle sue mappe, che consentono al giocatore approcci diversi. In Quake 3 o UT, la struttura di un'arena condiziona enormemente il ritmo e lo stile di gioco, l'uso o meno di un'arma.
Imho sei fuori strada.
Tempo fa non c'erano le tecniche di oggi ma con i mezzi di allora esisteva la cura del dettaglio, esisteva il sonoro coinvolgente, esistevano le palette cromatiche e cosi via.
Puoi fare del gran design anche senza bisogno delle texture alla risoluzione che gireranno sotto il Tech5 della Id.
Tu ed altri fate un'enorme confusione tra quello che è il compito del level artist e quello che è il compito del level designer (quest'ultimo, tra l'altro, lo chiamano sempre più spesso environment artist).
Ho fatto l'esempio dei due diversi compiti nel reply a Gaxel. ;)
La struttura di un livello può essere fondamentale, prioritaria, rispetto agli elementi che ti stanno tanto cari.
Può essere anche vero ma questo che significa? Che non devi curare per nulla altri aspetti?
Il posizionare o meno un quadro su una parete può distrarre o meno il giocatore, distoglierne l'attenzione. Mettere una serie di oggetti su una scrivania può portare il giocatore a rallentare per esaminarli nella speranza di trovare qualcosa di utile. Un effetto sonoro che arriva da dietro può portare il giocatore a voltarsi. Non è semplice arredamento o estetica.
Ma allora a che gioco giochiamo?
A me non basta il corriodio con 4 mostri, altrimenti gioco a Serious Sam. Non è semplice arredamento, grazie, lo devi curare nella giusta maniera per aumentare il coinvolgimento totale.
L'obbiettivo più facile da conseguire in Fear era quello di tenere alto il livello di sfida, ma per farlo si è deciso di implementare un certo tipo di AI e di assecondarla. Ad es., le manovre di affiancamento dei Replica sono note per essere sostanzialmente indotte dal level design anzichè da un'elaborata intelligenza artificiale.
Il secondo obbiettivo da realizzare era quello di mettere paura. Questo punto è molto meno facile da ottenere, perchè la psicologia applicata ad un videogioco è ancora roba da pionieri, e non tutti rispondono in maniera uguale agli stessi stimoli. La monotonia dell'ambientazione nella sede dell'Armacham, è coerente col luogo e la trama, inoltre può essere vista come una scelta per far entrare il giocatore in un certo stato d'animo e ciò in qualche modo mi ricorda i racconti di fantasmi di Montague Rhodes James col loro ritmo lento.
E quindi? Abbiamo già detto che in questi punti hanno raggiunto il loro obbiettivo, un'ottima IA e un pò di tensione. Intorno il piatto totale. Beato a chi piace.
Onestamente? Fino a questo momento sono stato disonesto?
Sono io a trovare assurdo che uno dia dei giudizi sommari sul lavoro di altri, partendo da una definizione "Bignami" di level design, dimostrando di conoscere solo una parte, minima, del lavoro che sta dietro a quel termine.
Non sono giudizi sommari, sono giudizi su UNA componente del gioco.
Ho già detto che Fear ha i suoi pregi ma non stiamo discutendo di quello.
Comunque, un'immagine statica ti dà certamente ragione ma, anche se in linea di massima si potevano cambiare texture e colori, un ambiente vuoto restava tale.
Non è che in movimento quell'immagine mi dia torto eh.
Se fare un lavoro migliore (secondo la tua idea di lavoro migliore) significava dedicare meno tempo ad altri aspetti o a modificarne altri, rischiando di stravolgere gli obbiettivi prefissati per Fear, beh, allora sono contento che abbiano deluso le tue aspettative e soddisfatto le mie.
Ma quando mai per fare un lavoro migliore avresti dovuto dedicare meno tempo ad altri aspetti? Imho cosi come si presenta Fear è un prodotto visibilmente incompleto, che vuoi che ti dica?
Ah, sul sito della comunità sviluppatori di Valve, sotto la categoria "level design" c'è un'interessante sezione dedicata alla creazione di mappe per il single player; inutile sottolineare che non si parla solo di texture, palette cromatiche e musiche, anzi
Scusa, mi era scappato il quote.
Guarda che quella Wiki è molto generica, comprende pure i problemi multiplayer.
qualcuno si è già lanciato nel pre-order su qualche sito ?
Personalmente, visto che i prezzi online non sembrano così accattivanti, lo prenderò in un comune negozio....
Io lo vado a cercare in settimana alla Fnac, se lo trovo a buon prezzo lo prendo.
E dopo tutto questo casino ci mancherebbe altro che non lo provo. :asd:
Personalmente, visto che i prezzi online non sembrano così accattivanti, lo prenderò in un comune negozio....
ho visto che si aggira sui 32€ circa, non ho idea nei negozi.
Io lo vado a cercare in settimana alla Fnac, se lo trovo a buon prezzo lo prendo.
ma si, poi alla fine lo prenderemo un pò tutti :D
[...]
:asd: dopo tutte la pagine che abbiamo fatto mi sembra il minimo
Io lo prendo di sicuro, perchè per quanto possa essere inferiore al primo... resta sempre un gioco dei Monolith, che dai tempi di Blood non mi hanno mai deluso.
giacomo_uncino
10-02-2009, 22:16
fatto su un sito inglese 15 giorni fa :O .... quindi mi arriverà verso marzo :asd:
però è la collection.... mica pizza e fichi................. che costa meno della "barbun version" da noi
ho visto che si aggira sui 32€ circa, non ho idea nei negozi.
Ne ho trovato uno solo a 33,43 €, ma non essendo un negozio online che conosco preferisco non rischiare....
Gli altri lo vendono tutti a circa 25 £ (o più), ma se applicano il cambio di Steam me lo troverei a 50 € (che penso sarà il prezzo nei negozi tradizionali).......
Ne ho trovato uno solo a 33,43 €, ma non essendo un negozio online che conosco preferisco non rischiare....
Gli altri lo vendono tutti a circa 25 £ (o più), ma se applicano il cambio di Steam me lo troverei a 50 € (che penso sarà il prezzo nei negozi tradizionali).......
su dvd.co ora è a 31.50, come negozio è conosciuto, certo non lo si ha per il day-one.
EDIT: alla Fnac sta a 49.90, sinceramente.... mi sa che me ne fego del day-one :asd:
su dvd.co ora è a 31.50, come negozio è conosciuto[...]
anche play.com se non sbaglio dovrebbe averlo allo stesso prezzo
Aviatore_Gilles
11-02-2009, 07:59
Beh sicuramente lo prendo anch'io all'uscita :D
Come posso non continuare l'avventura con la piccola e graziosa Alma :D
DarkNiko
11-02-2009, 10:01
Ciao a tutti. Qualcuni è in grado di dirmi se la versione acquistabile e scaricabile da Steam sia identica a quella retail ? Cioè mi spiego meglio, da me è uscito originale in un negozio molto aggiornato e vorrei comprarlo ma chiede 47 euro. La mia domanda è : il gioco retail richiede Steam oppure è come il vecchio f.e.a.r che ha solo la protezione securom sul DVD ?
Grazie a chi risponderà. ;)
Non sò quanti si "lanceranno"...:asd: Attendo qualche giorno,vedo un pò i commenti,e se fa cagare o se non è all'altezza del primo,mi lancio verso the witcher enhanced edition.
Silent hill 5 ormai l'ho scartato per cagosità cronica...:asd:
Vindicator
11-02-2009, 10:54
12 ore di gioco 14 intervalli ottimo almeno ci impegnera un po :D
Intanto si è preso una mezza stangata su multiplayer.it (7.5) :read:
Mister Tarpone
11-02-2009, 11:10
Commento
In tutta franchezza, F.E.A.R. 2 si presenta sia come un maldestro insuccesso nel tentare di realizzare un'esperienza impressionante, incisiva e memorabile, ma anche come un blockbuster d'azione pulito, incentrato sullo scontro a fuoco diretto, capace di funzionare bene nel poco che offre e purtroppo, all'interno, solo decorato da una carta da parati blandamente horror. Se solo F.E.A.R. 2, oltre ad un'Alma, avesse un'anima...
Pro
Migliorata l'interazione con gli scenari
L'intelligenza artificiale avversaria assicura scontri impegnativi
Scenari variegati, dettagliati ed evocativi...
Contro
...ma prevedibili
una sintesi di meccaniche completamente derivate dal passato
Trama e tema stereotipati
Textures di bassa qualità e rallentamenti, in particolare nella versione PS3
La versione testata è quella PlayStation 3.
Alla fine si sta rivelando un semplice fps... alla Timeshift. Beh, lo prenderò in un qualche weekend deal di Steam con almeno il 50% di sconto.
Piuttosto, se qualcuno vuole provare qualcosa di veramente "massacrante", provi Dead Space a livello difficile.... un incubo.
Mister Tarpone
11-02-2009, 11:24
mmmh... i contro mi sanno troppo di impressione estremamente soggettiva. Vedremo...
maahh... cmq la demo mi è piaciuta....(però anche a me l'ia è parsa inferiore al primo fear) quindi penso che lo prenderò..
p.s.= tarpo, quanto tempo... :D
vedo che hai cambiato main e monitor, come mai?
ciao johnp
come mobo ne volevo una seria :asd: e quindi mi sono sbarazzato di quella caxxata della asus ed ho preso sta UD3R :oink:
per quanto riguarda il monitor era da tempo che mi era presa la scimmia per un modello + grande in Full HD ....e devo dire che questo samsung che mi sono preso è uno spettacolo!! :oink:
brrrr deadspace mi ha fracassato le pelotas dopo 10 min che ci giocavo... :stordita:
Per la linearità?
Mister Tarpone
11-02-2009, 11:40
quanto al monitor, ottima scelta... a breve passo anche io al Full HD... anche se conserverò il 22" LG che ho adesso come monitor di riserva. :)
ottima scelta ;)
considera che già il mio pc i giochi li tira bene in full hd... quindi figuriamoci con il tuo http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/ok.gif
il gioco retail richiede Steam?
sì
brrrr deadspace mi ha fracassato le pelotas dopo 10 min che ci giocavo... :stordita:
Io ho resistito quasi il doppio di te, ma concordo sul risultato finale.....
Solo far camminare decentemente quella specie di bestione é stato un incubo...
Per il sistema di gestione della telecamera, per la situazione per nulla angosciante, per la macchinosità dei movimenti, per la banalità delle situazioni, per la ripetitività delle meccaniche di gioco... etc.
bastano? :)
A me la telecamera piace, comunque se tieni attivo il V-Sync i comandi, sia via tastiera che mouse, sono "rallentati"... disattivandolo va tutto molto, ma molto meglio. Non ci vedo differenze con un normale tps alla GoW ad esempio.
La situazione a me mi angoscia invece, tant'è che ho dovuto abbassare la difficoltà perché altrimenti non riuscivo a giocarci dalla tensione (a difficile basta sbagliare un paio di colpi o non avere più stasi che sei morto) :D
Per i movimenti macchinosi vedi sempre il v-sync, ripeto... mi giro di 360° in un microsecondo e 2-3 necromorphs che arrivano da tre direzioni diverse, li affetto con precisione chirurgica (meglio se in stasi, chiaramente)... sparo a uno, mi giro rallento l'altro, poi faccio uno scatto lontano, mi giro e affetto i due rimasti, senza alcun problema... come fosse Half Life 2 in terza persona.
Sulle situazioni non saprei, sono a qualche ora di gioco (ma ci sono alcune locazioni che angoscianti è dir poco, i sopravvissuti impazziti poi...), la storia mi ha preso moltissimo (mi sono letto il fumetto, visto il film e visitato il sito www.noknownsurvivors.com prima), l'atmosfera è eccezionale, i vari log audio/video/testo sono ben fatti, l'interfaccia poi tutta da usare in real-time e mediante ologrammi è ben fatta... graficamente è perfetto e pure leggero.
Le meccaniche di gioco possono essere ripetitive solo nel combattimento (ma io nei primi due livelli ho già trovato quattro tipologie di nemici diversi tra loro e 4 armi da usare)... poi i necromorphs sono in grado di usare i condotti di areazione per seguirti in altre stanze o per colpirti alle spalle. Ci sono semplici enigmi fisici da usare con il dispositivo di stasi (il bullet time di Dead Space) e quello cinetico (la gravity gun di Dead Space), ci sono le zone a gravità zero in cui si deve ragionare un po' come in Prey, ci sono le zone all'aperto in cui ci si deve sbrigare prima di finire l'aria, ecc...
10 minuti sono pochini per giudicare un gioco del genere... l'unico "difetto" può essere un eccessivo backtracking, praticamente si arriva all'obbiettivo e poi si deve tornare indietro. Ti consiglio di riprovarlo disattivando il v-sync e facendo almeno i primi due livelli (che propongono una buona varietà di situazioni) per giudicare il gameplay... e a livello normale, se poi vuoi finire ogni sessione di gioco con le palpitazioni, prova a livello difficile.
Io ho resistito quasi il doppio di te, ma concordo sul risultato finale.....
Solo far camminare decentemente quella specie di bestione é stato un incubo...
Disattivate il v-sync...
Dead space l'ho finito parecchio tempo fa,e lo ritengo un ottimo gioco ma lontano dall'essere un capolavoro. Avessero evitato questo backtracking,e altri difetti che non sto ad elencare,sarebbe potuto essere un capolavoro.
Quello che mi duole capire,è se vale la pena acquistare questo f.e.a.r 2. Il primo lo acquistai praticamente subito ma lo misi da parte,per poi giocarlo seriamente ,l'anno scorso. Attualmente questo operazione non è fattibile,quindi devo scegliere con mooolta calma.:D
Insomma,mi sa che lo scopriremo solo vivendo...:asd:
concordo con gaxel su dead space
io ci ho trovato anche qualche difetto in più ma comunque nel complesso mi è piaciuto molto... la "pesantezza" del protagonista e gli ambienti claustrofobici IMHO sono proprio i punti di forza, il sistema di controllo invece per mouse/tastiera è davvero inadatto
[...]
Quello che mi duole capire,è se vale la pena acquistare questo f.e.a.r 2. Il primo lo acquistai praticamente subito ma lo misi da parte,per poi giocarlo seriamente ,l'anno scorso.[...]
io sinceramente lo prendo appena lo trovo sotto i 25€, pagarlo di più dopo aver provato la demo e letto le recensioni non mi sembra il caso
Dead space l'ho finito parecchio tempo fa,e lo ritengo un ottimo gioco ma lontano dall'essere un capolavoro. Avessero evitato questo backtracking,e altri difetti che non sto ad elencare,sarebbe potuto essere un capolavoro.
Infatti non è un capolavoro, Deus Ex e Half Life 2 sono capolavori, gli altri sono ottimi giochi.
Quello che mi duole capire,è se vale la pena acquistare questo f.e.a.r 2. Il primo lo acquistai praticamente subito ma lo misi da parte,per poi giocarlo seriamente ,l'anno scorso. Attualmente questo operazione non è fattibile,quindi devo scegliere con mooolta calma.:D
Insomma,mi sa che lo scopriremo solo vivendo...:asd:
Secondo me, alla luce di quello che si legge, è un normale fps, niente di rivoluzionario, con meccaniche ferme al 2005. Per chi interessa ha anche un comparto tecnico non eccezionale, l'IA sembra semplificata e la trama non sembra essere nulla di eccezionale.
Un Timeshift 2 insomma divertente, da comprare per gli appassionati, ma che tra qualche mese sarà dimenticato...
Questa parte è presa dalla recensione fatta da nextgame,per quanto riguarda la ps3.
LUNGHI CORRIDOI
Monolith aveva promesso una maggiore varietà di ambientazioni per questo seguito, ma tale intenzione è stata mantenuta solo in parte. Raramente ci troviamo a combattere all'aperto, la stragrande maggioranza dell'esperienza si dipana tra lunghi e stretti corridoi separati da stanze tutte un po' troppo simili tra loro e dalla costruzione fin troppo semplicistica e rudimentale. Rari sono gli esempi di design ispirato come, per esempio, il cortile interno dove si trova l'albero con l'altalena sulla quale Alma giocava da bambina, o la discesa tra macerie e detriti verso l'epicentro dell'esplosione.
Per la maggior parte del tempo sono il grigiore e la monotonia a farla da padroni, troppe porte identiche da aprire, troppi condotti dell'aria condizionata da percorrere, troppi terminali da attivare e, purtroppo, pochi momenti di tensione (e questo è un vero peccato) a spezzare la ripetitività di esplorazione e combattimento. A intensificare ancora di più questo aspetto interviene una scelta di game design piuttosto particolare: nel corso delle nostre missioni ci verranno affidati solamente obiettivi generici e vaghi e non avremo a nostra disposizione né una mappa, né tantomeno aiuti visuali. Purtroppo capita di frequente di non avere ben chiaro dove si debba andare o di non vedere un'apertura o un passaggio non ben "segnalati" e di trovarsi a vagare per il livello di gioco con poche certezze sul da farsi e molta confusione in testa, presto soppiantata da un po' di noia e frustrazione. Molto basso, da questo punto di vista, risulta anche lo stimolo ad affrontare nuovamente il gioco in singolo dopo averlo completato, visto che le uniche spinte a proseguire, ovvero scoprire il segreto di Alma e vedere che cosa ci combinerà andando avanti, vengono meno nelle successive partite.
La recensione completa la trovate a questo indirizzo.
http://next.videogame.it/fear-2-project-origin/73997/
Insomma è difficile commentare...Ne ho lette diverse di recensioni,e quasi tutte dicono le stesse cose. :boh:
Infatti non è un capolavoro, Deus Ex e Half Life 2 sono capolavori, gli altri sono ottimi giochi.
Ehm...mi piacerebbe dire il contrario ma purtroppo,nonostante half life 2 non mi piaccia proprio,è un capolavoro e non si può dire nulla.:D
Ehm...mi piacerebbe dire il contrario ma purtroppo,nonostante half life 2 non mi piaccia proprio,è un capolavoro e non si può dire nulla.:D
Era comunque per dire che la parola capolavoro si usa un po' troppo... per i miei gusti i capolavori dal 2000 a oggi sono quelli e pochissimi altri (Max Payne, Kotor, Mass Effect).
Non è che se un gioco non è un capolavoro fa schifo... ci sono giochi semi sconosciuti, come Riddick, Second Sight, Fahrenheit che per quello che mi riguarda sono superiori a molti dei giochi che sono usciti negli ultimi 2 anni, ma è chiaro che non siano comunque capolavori.
Dead Space rimane (per ora) il miglior survival horror che ho giocato da Project Zero e forse (sempre per ora) il miglior gioco che ho giocato disponibile anche su PC da Mass Effect (versione Xbox360) in su...
Era comunque per dire che la parola capolavoro si usa un po' troppo... per i miei gusti i capolavori dal 2000 a oggi sono quelli e pochissimi altri (Max Payne, Kotor, Mass Effect).
Non è che se un gioco non è un capolavoro fa schifo... ci sono giochi semi sconosciuti, come Riddick, Second Sight, Fahrenheit che per quello che mi riguarda sono superiori a molti dei giochi che sono usciti negli ultimi 2 anni, ma è chiaro che non siano comunque capolavori.
Dead Space rimane (per ora) il miglior survival horror che ho giocato da Project Zero e forse (sempre per ora) il miglior gioco che ho giocato disponibile anche su PC da Mass Effect (versione Xbox360) in su...
Ma infatti,se è per questo,ho finito,e avrei voluto non finisse mai,un certo cold fear. E' stato praticamente massacrato da tutti ma in realtà era un bel gioco! Anzi c'era anche qualcosa di mai visto.;)
Comunque IMHO,i migliori survivor horror sono:
1) silent hill 1
2) silent hill 2
Solo la colonna sonora vale il prezzo del biglietto.:D
Ma infatti,se è per questo,ho finito,e avrei voluto non finisse mai,un certo cold fear. E' stato praticamente massacrato da tutti ma in realtà era un bel gioco! Anzi c'era anche qualcosa di mai visto.;)
Ce l'ho, magari un giorno lo provo...
1) silent hill 1
2) silent hill 2
Visto che FEAR dovrebbe far paura e non la fa, il gioco più terrificante è Project Zero (imho). Silent Hill è lì, ma la bimbetta indifesa con una sola macchina fotografica di PJ aiuta... Resident Evil qualche gradino sotto quei due. Altri survival non ne ho provati (ho Eternal Darkness pronto per l'estate su cubetto). Dead Space non è che faccia paura, anche se 2-3 salti li ho fatti, ma è la tensione che crea che è "terrificante"... mi ricorda moltissimo il finale di Alien... sono continuamente a girarmi a destra e a manca in attesa di un'attacco ed è un sollievo quando si arriva nelle zone franche con il save point... diciamo che come sensazione è simile a quella che dava Shalebridge in Thief Deadly Shadows.
Mister Tarpone
11-02-2009, 13:24
1) silent hill 1
2) silent hill 2
QUOTO
QUOTO
Ci volevo mettere anche il 3,ma non mi sembrava il caso...:D Bisogna comunque dire che in quanto a realizzazione tecnica quest'ultimo episodio,è pauroso.:eek:
Forse al massimo è addirittura superiore all'ultimo silent hill...Almeno dalle immagini che si vedono in giro.
[...]
Forse al massimo è addirittura superiore all'ultimo silent hill...Almeno dalle immagini che si vedono in giro.
l'ultimo sh è, IMHO, una pacchianata in tutto e per tutto :asd:
il I e II anche per me sono i migliori
QUOTO
http://www.youtube.com/watch?v=cDOzjU9GAfQ
http://www.youtube.com/watch?v=UCqdlGg2HwE
http://www.youtube.com/watch?v=3nDqEYAyJLw
l'ultimo sh è, IMHO, una pacchianata in tutto e per tutto :asd:
il I e II anche per me sono i migliori
La konami lo sapeva che non era il caso di dare il loro lavoro ad un team americano.Ed infatti,a quanto leggo in giro,la porcata è assicurata!:D
29Leonardo
11-02-2009, 13:44
Mah...chi dice che è una porcata chi ne parla benissimo...va a capire...:fagiano:
Mah...chi dice che è una porcata chi ne parla benissimo...va a capire...:fagiano:
Io un giorno si,ed uno no,sono tentato ad acquistarlo,ma poi mi vengon dei dubbi...:D
DarkNiko
11-02-2009, 14:58
Io vorrei solo capire se è vero che la retail richieda steam oppure no, perchè non è che amo molto tale piattaforma. Qualcuno ha qualche info in merito ?
ma che cosa vi ha fatto il povero steam? non è invadente, richiede una semplice registrazione e i giochi si scaricano a piena banda. L'unica pecca è che non si hanno le confezioni dei giochi. Cmq penso che ci sarà la versione scatolata, anzi sicuro.
sto per andare dal gamestop a informarmi, tanto è sotto casa :D
Mister Tarpone
11-02-2009, 15:35
http://www.youtube.com/watch?v=cDOzjU9GAfQ
http://www.youtube.com/watch?v=UCqdlGg2HwE
http://www.youtube.com/watch?v=3nDqEYAyJLw
:Puke:
scherzo ; )
:Puke:
scherzo ; )
TI fa così paura ? :asd:
29Leonardo
11-02-2009, 16:14
project zero è fenomenale, lo metto un gradino sotto ai primi silent hill.
Cmq penso che ci sarà la versione scatolata, anzi sicuro.
Ovvio che c'è, puoi anche risparmiarti di scendere ;)
project zero è fenomenale, lo metto un gradino sotto ai primi silent hill.
quotazzo
forbidden siren lo avete mai giocato?
Io vorrei solo capire se è vero che la retail richieda steam oppure no, perchè non è che amo molto tale piattaforma. Qualcuno ha qualche info in merito ?
Leggi qualche post più su dai, falla 'sta fatica, hai già avuto risposta :O
quotazzo
forbidden siren lo avete mai giocato?
No (mai avuto una PS1 o una PS2), ma mi sa che acquisto Siren:Blood Curse dal Playstation Store... dicono non sia male
No (mai avuto una PS1 o una PS2), ma mi sa che acquisto Siren:Blood Curse dal Playstation Store... dicono non sia male
se non sbaglio è il remake del primo da quanto lessi tempo fa
se non sbaglio è il remake del primo da quanto lessi tempo fa
Sì, però ci hanno cambiato alcune cose a livello di struttura e contenuti e hanno aggiunto molti dei miglioramenti al gameplay che aveva Forbidden Siren 2...
La cosa forte è che come gioco è stato più apprezzato sia del primo che del secondo Siren... e pure la media delle recensioni si attesta sul 78%, che non è male (IGN gli ha dato 84, ad esempio).
Ovvio che c'è, puoi anche risparmiarti di scendere ;)
sono sceso piu che altro per vedere se come al solito era disponibile prima dell'uscita. Ebbene si, è disponibile :ciapet:
pero non l'ho preso, c'è ancora qualcosa che non mi convince, aspetto le cavie :asd:
[...]
La cosa forte è che come gioco è stato più apprezzato sia del primo che del secondo Siren... e pure la media delle recensioni si attesta sul 78%, che non è male (IGN gli ha dato 84, ad esempio).
i primi due erano molto macchinosi ed all'inizio non si capiva ne cosa fare ne come, difatti quasi tutti li abbandonarono subito... però con un bel po' di pazienza, andando avanti, erano ottimi
queste console new gen non le ho proprio considerate dato che arriva quasi tutto(ameno dei generi che mi interessano) anche su pc ma questo ed un altro paio di esclusive non mi dispiacerebbe giocarle
[...]aspetto le cavie :asd:
anche io :D
sono sceso piu che altro per vedere se come al solito era disponibile prima dell'uscita. Ebbene si, è disponibile :ciapet:
pero non l'ho preso, c'è ancora qualcosa che non mi convince, aspetto le cavie :asd:
quoto :D
FC2 ci insegna :asd:
29Leonardo
11-02-2009, 17:36
:ciapet:
puoi dirlo :sofico:
c'è ancora qualcosa che non mi convince, aspetto le cavie :asd:
anche io :D
:ciapet:
Ma se nessuno lo compra, chi fa da cavia? :asd::asd:
Ma se nessuno lo compra, chi fa da cavia? :asd::asd:
Tu...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.